PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] La RAM per il Mac

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13

Leron
14-12-2007, 20:10
;20115404']scusate ma essedi qui (http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=535&ID_MCAT=16&LST=_BB_&SHOP=5) propone 2GB DDR2 667Mhz (PC5300) TRANSCENDa 41€, quindi 4GB verrebbero 82€ anzichè 160€ del sito crucial (è la metà!!).
Come mai tutti sul sito crucial? non vanno bene queste? :mbe:

una volta crucial era il più concorrenziale ma ora anche i negozi normali con il crollo dei prezzi delle ram si sono avvantaggiati

io cmq prenderei le corsair: costano poco di più ma sono più affidabili ;)

dydnat
15-12-2007, 09:37
....
io cmq prenderei le corsair: costano poco di più ma sono più affidabili ;)

intervengo per chiedere se qualcuno ha già provato le corsair su un imac alu 20" - 2.4 ghz.

avrei intezione di mettere 2 banchi da 2gb (al posto dell'unico gb di serie) del seguente (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=55449&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_&PRT) tipo:
SoDIMM 2GB DDR2 667Mhz (PC5300) CORSAIR

Leron
15-12-2007, 09:51
intervengo per chiedere se qualcuno ha già provato le corsair su un imac alu 20" - 2.4 ghz.

avrei intezione di mettere 2 banchi da 2gb (al posto dell'unico gb di serie) del seguente (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=55449&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_&PRT) tipo:
SoDIMM 2GB DDR2 667Mhz (PC5300) CORSAIR
vanno senza problemi

dydnat
15-12-2007, 10:06
Grazie 1000 !!!
Solo una cosa: sempre dal suddetto sito ci sono dei moduli corsair che vengono dichiarati in maniera esplicita compatibili per mac (qui (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=55071&ID_MCAT=0&ID_CAT=441&SHOP=103&LST=_GE_&PRT=))mentre i corsair che ho citato io sembrano essere "generici"....

Che differenza c'è ? A parte il package...

GrayFox
15-12-2007, 10:42
A sto punto vado da essedì che costa meno che su crucial, no?

Sarebbe meglio
transcend (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=57588&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=)
o
corsair (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=55449&ID_MCAT=0&ID_CAT=&SHOP=5&LST=_BB_&PRT)?

Ryltar
15-12-2007, 10:49
Attenzione, ho letto che le corsair a qlc hanno dato problemi (freeze e riavvii improvvisi). Volevo prenderle anch'io da essedi, ma mi sa che mi butterò sulle kingston.

dydnat
15-12-2007, 17:10
Attenzione, ho letto che le corsair a qlc hanno dato problemi (freeze e riavvii improvvisi). Volevo prenderle anch'io da essedi, ma mi sa che mi butterò sulle kingston.

ma su quali modelli ? imac, macpro, ??

e su queste : SoDIMM 2GB DDR2 667Mhz (PC5300) TRANSCEND

qualcuno ha fatto da "cavia" ?

Kristian.M
15-12-2007, 18:55
Salve e tutti,
dovrei portare la RAM del mio futuro Macbook (Santarosa) a 4 Giga. Queste Corsair della Essedì andrebbero bene? Ossia: se acquisto due banchi da 2 Giga come linkato, sono a posto? Secondo voi questi prezzi li fanno solo su Internet oppure si possono acquistare anche presso i punti vendita al medesimo prezzo? Non ho visto però i banche da 2 Giga della Kingstone. Non le hanno o sono cieco?
Domando tutto ciò poichè volevo comprare dal sito Crucial, ma i prezzi si sono uniformati ovunque...

Grazie

Leron
15-12-2007, 20:02

io ne ho due e non hanno problemi su nessun modello

Leron
15-12-2007, 20:03
Salve e tutti,
dovrei portare la RAM del mio futuro Macbook (Santarosa) a 4 Giga. Queste Corsair della Essedì andrebbero bene? Ossia: se acquisto due banchi da 2 Giga come linkato, sono a posto? Secondo voi questi prezzi li fanno solo su Internet oppure si possono acquistare anche presso i punti vendita al medesimo prezzo? Non ho visto però i banche da 2 Giga della Kingstone. Non le hanno o sono cieco?
Domando tutto ciò poichè volevo comprare dal sito Crucial, ma i prezzi si sono uniformati ovunque...

Graziesi vanno bene
se le prendi in internet hai il 3% di sconto, tutto qui

Genevris
16-12-2007, 05:01
Siccome sono un nuovo utente Mac.. anzi non l'ho ancora nemmeno comprato per il momento ho solo parlato con il negozio dicendo che in Gennaio avrei voluto prendere un i mac.
Quanto si spende per 4 Giga di Ram (non originale Mac)?

dydnat
16-12-2007, 07:51
ora come ora poco più di 100 euro

dydnat
16-12-2007, 07:52
io ne ho due e non hanno problemi su nessun modello

quindi consigli le corsair piuttosto che le trascend?

Leron
16-12-2007, 10:35
quindi consigli le corsair piuttosto che le trascend?

io si, sono testate e comunque più affidabili

anche in negozio per il mac mi hanno consigliato le corsair piuttosto che le trascend

ora monto due moduli da 1GB sul macbook, e me ne stanno arrivando altri 8GB da mettere sul MB e sull'imac

il problema è che le ho ordinate da 10 giorni e non ne hanno...

Kristian.M
16-12-2007, 12:40
Risparmio di tre punti percentuali? Allora è come sospettavo... L'ho domandato poichè nel punto vendita dove sono andato io mi hanno chiesto 300 euro!!! Non è uno scherzo. Spero di non aver scritto cose che non potevo scrivere, ma questa è una cosa che mi è accaduta personalmente pochi giorni fa... Vi assicuro che si parla del medesimo prodotto.
Allora domani ripasso e nel caso fosse necessario farò l'ordine via internet.

Ciao

dydnat
16-12-2007, 19:24
il problema è che le ho ordinate da 10 giorni e non ne hanno...

dove ? Sul sito della essedì garantivano ampia disponibilità...

io si, sono testate e comunque più affidabili
anche in negozio per il mac mi hanno consigliato le corsair piuttosto che le trascend

approfitto della tua cortesia per chiederti se ha senso prendere quelle certificate (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=55072&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=) per mac piuttosto che quelle generiche (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=55449&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=)

innominato5090
16-12-2007, 19:40
prendi certificato.... comunque anche crucial non sono male....

wildsliver
17-12-2007, 08:04
buongiorno vorrei chiedervi delle informazioni sull'acquisto di ram; molto probabilmente saranno già state postate ,ma vi prego di scusarmi data la lunghezza del thread :sofico:

- il sito crucial.com è quello che garantisce maggior rapporto qualità/prezzo??
- oltre ai prezzi indicati c'è da pagare spese di spedizione?
- vorrei optare per la soluzione 1x2Gb (che è leggermente più dispendiosa rispetto 2x1Gb) in modo tale da cambiare un solo modulo e poi successivamente cambiare l'altro modulo a 2Gb; tale soluzione presenta particolari svantaggi???

xorosho
17-12-2007, 08:39
Well...

Domanda veloce veloce sulle ram, abbiate pazienza :D
Ho un Mac Book Pro Core Duo 2.0GHz (prima serie, per capirsi).
Stavo pensando di comprare 2x2GB visti i prezzi attualmente molto bassi e visto che siam sotto Natale.

La domanda è: la stessa ram andrà bene sugli iMac di maggio?
(lo so che sembra serva preveggenza...ma secondo me la risposta potrebbe essere semplice, o almeno spero: è un pezzo che non seguo il mondo delle RAM)
Domanda collaterale: se compro ora delle DDR2 800MHz "compatibili", e le monto sul mio MBP che monta le 667MHz, che succede? Con il mio vecchio Acer in automatico adattava la frequenza e abbassava i timings...con il MBP?

L'altra domanda, più facile, è:
Ora come ora ho 2x1GB di ram sul suddetto MBP...i MacBook di OGGI montano la stessa ram? (eventualmente avrei trovato a chi venderla... :p )

panocia
17-12-2007, 11:46
buongiorno vorrei chiedervi delle informazioni sull'acquisto di ram; molto probabilmente saranno già state postate ,ma vi prego di scusarmi data la lunghezza del thread :sofico:

- il sito crucial.com è quello che garantisce maggior rapporto qualità/prezzo??
- oltre ai prezzi indicati c'è da pagare spese di spedizione?
- vorrei optare per la soluzione 1x2Gb (che è leggermente più dispendiosa rispetto 2x1Gb) in modo tale da cambiare un solo modulo e poi successivamente cambiare l'altro modulo a 2Gb; tale soluzione presenta particolari svantaggi???

Non in generale. Al momento pare che i banchi da 2 GB siano più convenienti altrove. Diciamo che è un ottimo punto di riferimento, ma se si ha tempo e voglia è sempre meglio confrontare più negozi.
Ci sono mi pare 9-10 euro di spedizione.
Secondo me ti conviene fare come dici tu, 1x2GB.
L'unico svantaggio è che non sfrutti sto benedetto dual channel ma nessuno è mai riuscito a misurare una differenza di prestazioni tra le due possibilità.
Poi almeno non devi buttar via la ram quando la cambierai.

Kristian.M
17-12-2007, 14:47
Per la cronaca io oggi ho acquistato/ordinato per il MacBook due banchi da 2Giga l'uno di RAM Corsair da Essedì per la cifra di 108 euro.

Ciao

daniele_l
17-12-2007, 18:02
dopo varie ricerche ho deciso di comprare per il mio macbook da 2.2 le kingston KTA-MB667/2G che dovrebbero essere quelle specifiche per il mb giusto?ne monterò 2 X 2 gb..ah un'altra cosa è vero che cambiarle la mac ha pensato un modo a prova di imbecille (le istruzioni le ho lette ma vorrei essere sicuro prima di fare cose di cui poi me ne posso pentire) ? :)

dydnat
18-12-2007, 09:11
dopo varie ricerche ho deciso di comprare per il mio macbook da 2.2 le kingston KTA-MB667/2G che dovrebbero essere quelle specifiche per il mb giusto?ne monterò 2 X 2 gb..ah un'altra cosa è vero che cambiarle la mac ha pensato un modo a prova di imbecille (le istruzioni le ho lette ma vorrei essere sicuro prima di fare cose di cui poi me ne posso pentire) ? :)

io ho visto smontare quelle dell'imac e ti assicuro che è impossibile sbagliare...

arthurgp
18-12-2007, 16:35
ciao wildsilver,
prima di comprarne 1x2Gb controlla quanta ne supporta , perchè io ho un macBook da ottobre 2006 e ho optato per acquistarne 2x1Gb perchè 2Gb è il massimo che supporta..
Ciao

wildsliver
18-12-2007, 18:31
ciao wildsilver,
prima di comprarne 1x2Gb controlla quanta ne supporta , perchè io ho un macBook da ottobre 2006 e ho optato per acquistarne 2x1Gb perchè 2Gb è il massimo che supporta..
Ciao

cmq ho optato per la soluzione 2x1gb, qualcuno conosce buydifferent? visto che con l'offerta online risparmierei 7 euro rispetto crucial.. la ram è "takems",mai sentita:mbe:

grazie:D

Kristian.M
19-12-2007, 18:23
Ciao,
ieri i commessi della FNAC mi hanno detto esplicitamente che se sul MacBook si monta RAM che non sia KINGSTON si perde la garanzia. Io non ho voluto insistere e mi sono limitato ad annuire, però mi fido più di voi che di loro...

Che devo pensare?

Ciao

lollo_rock
19-12-2007, 18:29
Ciao,
ieri i commessi della FNAC mi hanno detto esplicitamente che se sul MacBook si monta RAM che non sia KINGSTON si perde la garanzia. Io non ho voluto insistere e mi sono limitato ad annuire, però mi fido più di voi che di loro...

Che devo pensare?

Ciao

che sono dei ladroni:)

bojack
19-12-2007, 19:57
ciao raga, sarei interessato all'acquisto di un giga di ram sul mac in firma. Ho ancora uno slot libero e dato che non voglio spendere 100 e passa euro per uno slot da un giga, vorrei un vostro consiglio a riguardo. Avrei addocchiato sulla baia banchi da un giga della kingston, certificati apple, al costo di circa 40 euro.
Qualcuno di voi ha già effettuato un acquisto sulla baia di questo tipo? per 40 euro potrei anche fidarmi ma vorrei alcune certezze.:mc:

P.s. per una valutazione del mac in firma a chi mi potrei rivolgere?

Grazie in anticipo!

bojack
20-12-2007, 09:54
up

MykMac
21-12-2007, 18:54
Scusate, ho una domanda: ma cosa dovrebbe migliorare con un GB di ram in più? Finora non ho notato particolari miglioramenti...

NB: la RAM è stata installata correttamente e fatto tutti i memory check del caso.

andrea-rm
21-12-2007, 19:19
Scusate, ho una domanda: ma cosa dovrebbe migliorare con un GB di ram in più? Finora non ho notato particolari miglioramenti...

NB: la RAM è stata installata correttamente e fatto tutti i memory check del caso.

teoricamente te ne accorgi quando hai più programmi aperti e a quel punto usa la ram piuttosto che usare lo swap sull hard disk...correggetemi se sbaglio :P però io non ho capito se poi effettivamente i mac e leopard vadano a usare tutta la ram che uno gli mette o si rischia di comprarla per nulla...qualcuno ha qlc idea a riguardo ?

Prodeguerriero
25-12-2007, 01:36
Qualcuno di voi ha mai provato a montare sul MacBook delle ram DDR2 800??

Ho trovato il KIT OCZ da 2GB (1GBx2 ovviamente) a 54€ e visto che c'è solo da 800Mhz pensavo di prendere quello. tanto male che vada dovrebbero funzionare in automatico a 667, no?

Leron
25-12-2007, 10:27
Qualcuno di voi ha mai provato a montare sul MacBook delle ram DDR2 800??

Ho trovato il KIT OCZ da 2GB (1GBx2 ovviamente) a 54€ e visto che c'è solo da 800Mhz pensavo di prendere quello. tanto male che vada dovrebbero funzionare in automatico a 667, no?

in teoria si, ma non ha molto senso dato che allo stesso prezzo trovi le corsair 667 in moduli da 2GB, che oltre a essere in taglio doppio (maggiore possibilità di espansione futura) siamo sicuri che vanno perfette

Prodeguerriero
26-12-2007, 01:47
in teoria si, ma non ha molto senso dato che allo stesso prezzo trovi le corsair 667 in moduli da 2GB, che oltre a essere in taglio doppio (maggiore possibilità di espansione futura) siamo sicuri che vanno perfette

Si, ma sul macbook standard non si possono mettere al massimo 1Gb per slot per un massimo di 2 GB?

Corsair offre garanzia a vita? Grazie

bojack
26-12-2007, 17:01
ciao raga, sarei interessato all'acquisto di un giga di ram sul mac in firma. Ho ancora uno slot libero e dato che non voglio spendere 100 e passa euro per uno slot da un giga, vorrei un vostro consiglio a riguardo. Avrei addocchiato sulla baia banchi da un giga della kingston, certificati apple, al costo di circa 40 euro.
Qualcuno di voi ha già effettuato un acquisto sulla baia di questo tipo? per 40 euro potrei anche fidarmi ma vorrei alcune certezze.:mc:

P.s. per una valutazione del mac in firma a chi mi potrei rivolgere?

Grazie in anticipo!

Up

Ne approfitto per sapere se ciascuno dei due banchi disponibile per macbook pro, quello in firma, riconosce due giga di ram per banco.
Visto che i due banchi oramai sono full, optando per 3 gb di ram non vedo altra soluzione che togliere un banco e sostituirlo con uno da 2 gb. Credo che sia fattibile ma vorrei conferma, please.

Grazie ancora e buone feste:cool:

andrea-rm
26-12-2007, 23:15
Up

Ne approfitto per sapere se ciascuno dei due banchi disponibile per macbook pro, quello in firma, riconosce due giga di ram per banco.
Visto che i due banchi oramai sono full, optando per 3 gb di ram non vedo altra soluzione che togliere un banco e sostituirlo con uno da 2 gb. Credo che sia fattibile ma vorrei conferma, please.

Grazie ancora e buone feste:cool:

si così è l unica cosa da fare :

1 banco da 1 giga
1 banco da 2 giga

per un totale di 3 giga...questo per quel che riguarda i macbook PRO di penultima generazione...per gli ultimi si può arrivare a 2x2gb = 4

kintaro78
27-12-2007, 09:03
si così è l unica cosa da fare :

1 banco da 1 giga
1 banco da 2 giga

per un totale di 3 giga...questo per quel che riguarda i macbook PRO di penultima generazione...per gli ultimi si può arrivare a 2x2gb = 4

Dicono che passando a Leopard vengano visti 4 giga

andrea-rm
27-12-2007, 09:15
Dicono che passando a Leopard vengano visti 4 giga

oddio e chi lo dice? :o

Marco82roma
27-12-2007, 10:23
stavo per prendere un kit 2x2gb dal sito cella crucial, ma ho visto che con le tasse si arriva a 137 euro...
prima non venivano meno sul sito della crucial?
da essedi ho visto le corsair a 52 euro...
quale mi consigliate?
grazie

andrea-rm
27-12-2007, 11:44
le corsair vanno bene....ma questo fatto di leopard e 4 giga è vero ?

lollo_rock
27-12-2007, 12:01
ho i miei seri dubbi...

Marco82roma
27-12-2007, 12:09
non sto capendo...
dite che i nuovi macbook con leopard non supportano 4gb di ram?

sono meglio le crucial o le corsair?
in piu le crucial sono in kit 2x2gb, mentre le corsair non sono in kit...
cambia qualcosa?

andrea-rm
27-12-2007, 12:12
no loro dicono che ANCHE le VECCHIE macchine con leopard supportano 4 giga :o ma mi sembra strano...qualcuno ne sa di più ?

lollo_rock
27-12-2007, 12:14
no, allora:
i macbook santarosa con tiger o leopard supportano COMUNQUE 4GB di ram
i modelli precedenti ai santarosa supportano fino a 3GB, ma si dice che con leopard ne possano supportare 4GB, cosa alla quale non credo

per le ram:
io ho ancora le standard, ma per esperienze su pc le corsair sono molto buone; ciò non toglie che le crucial siano equivalenti...vedi tu e aspetta altri pareri

andrea-rm
27-12-2007, 12:19
no, allora:
i macbook santarosa con tiger o leopard supportano COMUNQUE 4GB di ram
i modelli precedenti ai santarosa supportano fino a 3GB, ma si dice che con leopard ne possano supportare 4GB, cosa alla quale non credo

per le ram:
io ho ancora le standard, ma per esperienze su pc le corsair sono molto buone; ciò non toglie che le crucial siano equivalenti...vedi tu e aspetta altri pareri

e questa cosa dei 4 giga sui vecchi chi ce la può confermare?

Canemacchina
27-12-2007, 13:33
ho letto qua e la. ma non ho capito cmq quale sia il massimo di ram per un macBook dell'ottobre 2006...

andrea-rm
27-12-2007, 15:35
ho letto qua e la. ma non ho capito cmq quale sia il massimo di ram per un macBook dell'ottobre 2006...

macbook 2 giga
macbook pro 3 giga

poi i santarosa è diverso

Canemacchina
27-12-2007, 17:35
macbook 2 giga
macbook pro 3 giga

che cosa sono i santarosa?

andrea-rm
27-12-2007, 17:42
quelli nuovi di quest anno per intenderci con processore diverso....cmq quelli montano 4 giga max

Leron
27-12-2007, 17:47
macbook 2 giga
macbook pro 3 giga

mica vero: i macbook ANCHE NORMALI (non solo i pro) supportano 3GB dall'introduzione dei core2duo

con i santarosa TUTTI supportano 4GB

andrea-rm
27-12-2007, 17:51
mica vero: i macbook ANCHE NORMALI (non solo i pro) supportano 3GB dall'introduzione dei core2duo

con i santarosa TUTTI supportano 4GB

no ho letto qua sul forum riportato direttamente dal sito apple che i macbook arrivano a 2 i macbook pro arrivano a 3

Leron
27-12-2007, 18:03
no ho letto qua sul forum riportato direttamente dal sito apple che i macbook arrivano a 2 i macbook pro arrivano a 3

una cosa è quello che scrive apple, un'altra è il REALE supporto delle ram

i macbook dall'introduzione dei c2duo supportano 3GB di ram senza problemi

stessa cosa i mbp

evitiamo di fare disinformazione dando informazioni errate please, che induciamo gli utenti in errore ;)

lo sanno tutti che i macbook seppur dichiarassero 2GB supportano 3GB senza problemi, anzi a dire il vero li supportano anche da prima dell'introduzione del c2duo con qualche riserva.

quotando SIRUS

Se si leggono le specifiche che ha fornito Apple la situazione sembra chiarissima.
*MacBook "Core Duo" max. 2 GB;
*MacBook "Core 2 Duo FSB667" max. 3 GB;
*MacBook "Core 2 Duo FSB800" (erroneamente chiamati SantaRosa) max. 4 GB.
I primi due MacBook sono dotati dello stesso north-bridge (GM945), quindi dello stesso identico MCH il che significa che molto probabilmente anche il primo è in grado di utilizzare fino a 3 GB (limite massimo indicato dai datasheet di Intel) ed una eventuale limitazione sarebbe solo dovuta al firmware.
Il terzo MacBook è dotato di un north-bridge di ultima generazione (in ambito notebook) e quindi un MCH differente rispetto ai primi 2 (GM965) che è in grado di raggiungere i 4 GB.

meglio metterle nel primo post queste informazioni... insieme alla leggenda del dual channel miracoloso c'è una tale disinformazione sulla ram per mac...

Prodeguerriero
27-12-2007, 18:13
Comprato un banco da 2Gb corsair, montato insieme ad uno dei due banchi di serie da 512. Tutto liscio, almeno così sembra. Ci sono dei test per la memoria da fare?

Leron
27-12-2007, 18:14
Comprato un banco da 2Gb corsair, montato insieme ad uno dei due banchi di serie da 512. Tutto liscio, almeno così sembra. Ci sono dei test per la memoria da fare?

usa qualche programma pesante, se hai photoshop spara un filtro su un'immagine da 30mila pixel :D se non crasha non ci sono problemi

cmq non dovresti averne

bojack
27-12-2007, 19:35
Grazie Leron per le info su macbook, ora mi servirebbero quelle sul macbook pro :)

Il fatto è che leggendo in giro non sò più a cosa credere. Utenti scrivono che utilizzando Leopard su un macbook pro 2nd generazione, quindi FSB667, vengono riconosciuti fino a 4 gb di memoria. Altri affermano che seppur viene riconosciuta non viene utilizzata tutta ma solo 3,4 gb. Altri affermano che di 4 gb installati, solo 3 vengono utilizzati.

Sinceramente non sò più dove sbattere la testa. Il mio dubbio più che altro è il seguente, dato che con parallels la ram non basta mai:( :

- Sono veritiere le voci secondo cui il macbook pro 2nd generation riconosce fino a 4 gb di memoria solo con leopard? c'è qualche test effettuato? (cercando non ho trovato nessuna foto/ video ma solo post di utenti su altri forum);

- Se il supporto arriva fino a 3 gb, come dovrebbe essere, il fatto di installare un modulo da 2 gb e uno da 1 gb può creare problemi? ( essendo niubbo ho letto che mancherebbe la funzionalità dual channel con un'installazione del tipo 1 gb I slot - 2 gb II slot.

- marche del tipo crucial, corsair e kingston sono tutte e tre marche affidabili?

Grazie in anticipo per il possibile aiuto :help:

Saluti.

Marco

Frenkdj
27-12-2007, 23:11
So che la mia sarà la 100° domanda già postata e chiedo venia... ma non mi metto a leggere 60 pagine di forum...

ho preso un MBP 2,4Ghz e vorrei portare la ram a 4 Gb, mi dite dove prenderla, quale prendere e se alla apple rompono le scatole con la garanzia?

grazie!

Prodeguerriero
27-12-2007, 23:22
So che la mia sarà la 100° domanda già postata e chiedo venia... ma non mi metto a leggere 60 pagine di forum...

ho preso un MBP 2,4Ghz e vorrei portare la ram a 4 Gb, mi dite dove prenderla, quale prendere e se alla apple rompono le scatole con la garanzia?

grazie!

Io ho preso delle corsair, banco da 2GB, e sembrano funzionare bene.

Per la garanzia non credo ci siano problemi.

Cmq basterebbe leggere le ultime 2/3 pag, non 60 :-D

andrea-rm
28-12-2007, 00:24

stessa cosa i mbp

evitiamo di fare disinformazione dando informazioni errate please, che induciamo gli utenti in errore ;)

lo sanno tutti che i macbook seppur dichiarassero 2GB supportano 3GB senza problemi, anzi a dire il vero li supportano anche da prima dell'introduzione del c2duo con qualche riserva.

quotando SIRUS

Se si leggono le specifiche che ha fornito Apple la situazione sembra chiarissima.
I primi due MacBook sono dotati dello stesso north-bridge (GM945), quindi dello stesso identico MCH il che significa che molto probabilmente anche il primo è in grado di utilizzare fino a 3 GB (limite massimo indicato dai datasheet di Intel) ed una eventuale limitazione sarebbe solo dovuta al firmware.
Il terzo MacBook è dotato di un north-bridge di ultima generazione (in ambito notebook) e quindi un MCH differente rispetto ai primi 2 (GM965) che è in grado di raggiungere i 4 GB.

meglio metterle nel primo post queste informazioni... insieme alla leggenda del dual channel miracoloso c'è una tale disinformazione sulla ram per mac...

la mia non era disinformazione era solo dire quello che avevo letto e quello che la apple scrive e dice :P se te ne sai di più meglio così :D uno cerca di aiutare il prima possibile ^^ ma senti una cosa quindi io sul mio macbook pro non di ultima generazione arrivo a 3 ? con leopard riesco a 4 ? sai qlc riguardo anche queste cose? ^^

toshiman
28-12-2007, 13:58
aggiornato il primo post del 3d (cioè il secondo...) mi pare ci sia tutto per chiarire gl ultimi dubbi :)

andrea-rm
28-12-2007, 18:14
perfetto ^^

Marco82roma
30-12-2007, 12:54
ho trovato in un negozio di roma le A-data da 2gb a 39,90 euro...
quindi mi farei 4gb con meno di 80 euro...
qualcuno le ha provate sul macbook nuovo e leopard?

Marco82roma

lollo_rock

dov'è sto negozio?:D :D

Marco82roma
30-12-2007, 13:01
il fatto e' che sono a 800 mhz... potrei avere problemi o andrebbero in automatico a 667mhz?

poi ho trovato queste altre memorie da 667mhz:
1)trascend 2gb 41 euro
2)corsair 2gb 52 euro
3)ocz 2gb 45 euro...

quale mi consigliate tra queste tre e le a-data?

grazie

andrea-rm
30-12-2007, 13:48
il fatto e' che sono a 800 mhz... potrei avere problemi o andrebbero in automatico a 667mhz?

poi ho trovato queste altre memorie da 667mhz:
1)trascend 2gb 41 euro
2)corsair 2gb 52 euro
3)ocz 2gb 45 euro...

quale mi consigliate tra queste tre e le a-data?

grazie

beh per pochi euro metti quelle da 667 mhz direttamente...comunque tra le 3 penso convengano le corsair poi dovrebbero andare bene tutte senza problemi....per il fatto dei 4 giga io non lo so se ti regge...hai il mac di penultima generazione come il mio giusto ? teoricamente fino a 3 regge...poi questa storia di 4 giga con leopard è campata in aria non si sa se è realmente vera

Marco82roma
30-12-2007, 14:17
beh per pochi euro metti quelle da 667 mhz direttamente...comunque tra le 3 penso convengano le corsair poi dovrebbero andare bene tutte senza problemi....per il fatto dei 4 giga io non lo so se ti regge...hai il mac di penultima generazione come il mio giusto ? teoricamente fino a 3 regge...poi questa storia di 4 giga con leopard è campata in aria non si sa se è realmente vera

ho il macbook di ultima generazione...
quindi mi conigliate le corsair?
ma mettendo quelle da 800mhz andrebbero a 667mhz...giusto? non sarebbero cosi piu "stabili"?

Gacoment
30-12-2007, 14:48
Ragà mi stavo appunto informando sulle ram anche se non ho un mac.
Per un macbook questo tipo di ram va bene?

2 GB
http://www.cic-computer.it/Tp.asp?partnum=KTA-MB667/2G
http://www.pcfacos.it/Browse_Item_Details.asp?Item_ID=44206&fm=tp
1 GB
http://www.bow.it/prodotto/22721/scheda.html
http://www.pcfacos.it/Browse_Item_Details.asp?Item_ID=42699&fm=tp

Poi se io avessi di default 1 gb posso mettere una bacchetta da 2 gb e un'altra da 1 gb?

st3fan0l0ng0
30-12-2007, 15:14
Poi se io avessi di default 1 gb posso mettere una bacchetta da 2 gb e un'altra da 1 gb?

certo che puoi;)

Gacoment
30-12-2007, 15:25
Ah però se il macbook ha due slot e sono pieni da due da 512 vuol dire che devo toglierne e mettere ad esempio questi più grandi giusto?

Marco82roma
31-12-2007, 09:07
ma se metto delle memorie a 800mhz nel nuovo macbook vanno in automatico a 667mhz o poteri avere problemi?

Max(IT)
02-01-2008, 21:00
giusto per fornire il mio contributo, ho acquistato dal sito Essedi due kit da 2 Gb (2 x 1 Gb) di Corsair, quelli certificati per Mac per intenderci, e li ho montati sul mio iMac e sul mio nuovo MacBook.

Funzionano senza problemi.

Max(IT)
02-01-2008, 21:04

perchè "(erroneamente chiamati SantaRosa)" ? :mbe:

toshiman
02-01-2008, 23:22
perchè di SANTAROSA ce n'è una sola...

http://www.spesaonline.com/SOL/images/products/big/011630.jpg

:D

kralizec
03-01-2008, 10:46
ma se metto delle memorie a 800mhz nel nuovo macbook vanno in automatico a 667mhz o poteri avere problemi?

se per nuovo macbook intendi quelli con la marmellata (santarosa) allora andranno a 800 mhz perché hanno un FSB di 800MHZ... se invece hai un mb di penultima generazione allora non so darti informazioni certe... ma credo che non dovrebbero esserci problemi... anche se non credo che ci guadagneresti mettendo quelle da 800... costano di più e con le 667 sei più sicuro di non aver problemi...

st3fan0l0ng0
03-01-2008, 11:36
se per nuovo macbook intendi quelli con la marmellata (santarosa) allora andranno a 800 mhz perché hanno un FSB di 800MHZ... se invece hai un mb di penultima generazione allora non so darti informazioni certe... ma credo che non dovrebbero esserci problemi... anche se non credo che ci guadagneresti mettendo quelle da 800... costano di più e con le 667 sei più sicuro di non aver problemi...

ne se prorpio sicuro? mi sembra proprio che vanno a 667 mhz se ne è parlato un botto di volte...

Max(IT)
03-01-2008, 11:47
perchè di SANTAROSA ce n'è una sola...

http://www.spesaonline.com/SOL/images/products/big/011630.jpg

dai, scherzi a parte, perchè è errato chiamarli così ?
Per il diverso modulo WiFi ?

peppogio
03-01-2008, 15:27
MacBook Pro, intel coreduo 1.83/2.0/2.16 inizio 2006 supporta fino a 2GB di RAM

E' vera sta cosa?
Massimo 2 gb?
Io ne ho già 1... se monto un banco da 2... ?!?

alexbau
03-01-2008, 19:24
Ciao a tutti, ho appena upgradato il mio iMac "White" 2.16GHz 24" passando da 1 a 3GB di ram DDR2 667MHz, la marca è TakeMS presa da BuyDifferent a 92€... sono 2 banchi, uno da un giga e l'altro da 2.

Mi sono letto le prime 10 pagine del thread, poi non ho più retto :D

conoscete un buon programma che mi faccia un test della ram? Non l'hardware test, quello già l'ho fatto, vorrei qualcos'altro che magari giri su Leopard...

grazie!! :)

Alex

kralizec
04-01-2008, 13:57
ne se prorpio sicuro? mi sembra proprio che vanno a 667 mhz se ne è parlato un botto di volte...

non ne sono sicuro... ammetto di non essermi mai interessato molto a quell'argomento... quello che intendevo dire io... è che non capisco a cosa possa servire prendere quelle a 800Mhz se hai il bus a 667... e sottolineo che ho detto che non lo capisco io... non che è sbagliato...

Max(IT)
04-01-2008, 17:32
Ciao a tutti, ho appena upgradato il mio iMac "White" 2.16GHz 24" passando da 1 a 3GB di ram DDR2 667MHz, la marca è TakeMS presa da BuyDifferent a 92€... sono 2 banchi, uno da un giga e l'altro da 2.

Mi sono letto le prime 10 pagine del thread, poi non ho più retto :D

conoscete un buon programma che mi faccia un test della ram? Non l'hardware test, quello già l'ho fatto, vorrei qualcos'altro che magari giri su Leopard...

grazie!! :)

Alexinteresserebbe anche a me un test del genere

st3fan0l0ng0
04-01-2008, 18:36
non ne sono sicuro... ammetto di non essermi mai interessato molto a quell'argomento... quello che intendevo dire io... è che non capisco a cosa possa servire prendere quelle a 800Mhz se hai il bus a 667... e sottolineo che ho detto che non lo capisco io... non che è sbagliato...

non sono ferratissimo neanchio sull'argomento ma se guardi qualche pagina prima vedrai che tutti hanno preso quelle a 667 e che vanno benissimo per il macbook...comunque tranquillo il forum serve per imparare cose nuove:)

panocia
04-01-2008, 19:26
interesserebbe anche a me un test del genere

Potrebbe essere questo quello che cercate?

http://www.zeronave.it/zn/2007/12/31/highload/

Secondo me comunque un buon test della ram DEVE essere fatto a sistema operativo non caricato, sennò tesi solo una parte.
E penso che sia comunque migliore quello che si fa all'avvio con il dvd di leopard. Dura una decina di minuti se non sbaglio.

alexbau
04-01-2008, 23:42
sembra fichissimo lo proverò grazie!! :)

Alex

kralizec
05-01-2008, 12:12
non sono ferratissimo neanchio sull'argomento ma se guardi qualche pagina prima vedrai che tutti hanno preso quelle a 667 e che vanno benissimo per il macbook...comunque tranquillo il forum serve per imparare cose nuove:)

che funzionano lo sapevo... anche perché i macbook, il mio incluso, hanno su quella a 667... quello che avevo capito è che c'era gente con il mb di penultima generazione, con bus a 667 che voleva cmq prendere quelle a 800MHZ... per quel che ne so io non dovrebbero aver problemi... ma non capisco perché spendere di più per quelle a 800 se tanto il loro bus è a 667... spero di aver chiarito meglio il mio dubbio...cmq grazie mille

st3fan0l0ng0
05-01-2008, 13:45
che funzionano lo sapevo... anche perché i macbook, il mio incluso, hanno su quella a 667... quello che avevo capito è che c'era gente con il mb di penultima generazione, con bus a 667 che voleva cmq prendere quelle a 800MHZ... per quel che ne so io non dovrebbero aver problemi... ma non capisco perché spendere di più per quelle a 800 se tanto il loro bus è a 667... spero di aver chiarito meglio il mio dubbio...cmq grazie mille

si infatti le spenderesti di più e non le sfrutteresti come 800mhz...

marsss
06-01-2008, 14:21
ragazzi volevo ampliare a 2 giga la memoria del mio macbook queste schede corsair viste sul sito essedì possono andare?

SoDIMM 1GB DDR2 667Mhz (PC5300) CORSAIR 23 euro circa

Ghigogogo
06-01-2008, 14:24
ragazzi volevo ampliare a 2 giga la memoria del mio macbook queste schede corsair viste sul sito essedì possono andare?

SoDIMM 1GB DDR2 667Mhz (PC5300) CORSAIR 23 euro circa

Certo che vanno bene.. Le ho sul mio macbook...

marsss
06-01-2008, 14:52
grande ora vedo di ordinarle subito :D

tori&mucche
07-01-2008, 13:57
Ciao a tutti,
allora sto per entrare a far parte del mondo mac perchè sono in procinto di acquistare un iMac 20 2gb di ram. Se io acquisto un modulo da 2gb 667mhz della corsair, posso installarlo senza problemi?
grazie e scusatemi se appaio banale ma sono nuovo di questo mondo!

leo esperanza
07-01-2008, 14:01
sullo stesso computer io l'ho installata in 5 minuti:D

tori&mucche
07-01-2008, 14:04
sullo stesso computer io l'ho installata in 5 minuti:D

Grazie! ma quanti slot per ram ha il mac? Tu quale versione hai?

leo esperanza
07-01-2008, 14:27
l'ultimo, ha due slot, max 4 GB -- 2+2 gb

tori&mucche
07-01-2008, 14:29
l'ultimo, ha due slot, max 4 GB -- 2+2 gb

quindi se lo compro con 2gb di ram di suo ha già entrambi gli slot occupati?

leo esperanza
07-01-2008, 14:42
dipende se ti mettono una sola barra da 2 giga oppure 2 barre da un giga.

Comunque il mio ha 2 giga e va che è una scheggia, se poi fai montaggio video allora ti ci vogliono 4 giga:)

Gacoment
11-01-2008, 17:56
Ragazzi ho da una settimana il macbook nero. Volevo comprarmi 2 gb di ram.
Innanzitutto la garanzia non viene persa se metto di mia la ram o hardisk?
Siccome ho 2x512 mi conviene prendere un unico banco da 2 gb per avere 2,5 gb e penso sia più che sufficiente giusto?

libano
11-01-2008, 18:11
Ragazzi ho da una settimana il macbook nero. Volevo comprarmi 2 gb di ram.
Innanzitutto la garanzia non viene persa se metto di mia la ram o hardisk?
Siccome ho 2x512 mi conviene prendere un unico banco da 2 gb per avere 2,5 gb e penso sia più che sufficiente giusto?

la garanzia cambiando ram e/o hard disk non viene persa.
si potresti fare così perchè i mb di ora supportano fino a 4gb!!!
mettendo però 1 banco da 2gb e l'altro da 512mb perdi il dual channel ma cmq perderesti poco rispetto a quello che guadagni quindi fai così che non è male!!

andrea-rm
11-01-2008, 18:39
attento a non dare info sbagliate.....la ram non toglie garanzia l hard disk se lo monti da solo si....se lo porti in assistenza a farlo cambiare invece rimane

Gacoment
11-01-2008, 19:13
attento a non dare info sbagliate.....la ram non toglie garanzia l hard disk se lo monti da solo si....se lo porti in assistenza a farlo cambiare invece rimane

ecco infatti sul manuale parla solo dell'installazione della ram.
Ma se non sono in dual channell che svantaggi si hanno?

Quindi è meglio due di queste:
http://www.pcfacos.it/Browse_Item_Details.asp?Item_ID=42699&fm=tp

o

una

http://www.pcfacos.it/Browse_Item_Details.asp?Item_ID=63331&fm=tp

_mr_
11-01-2008, 21:30

ma, veramente mi pare che sul macbook si possa fare senza perdere la garanzia

libano
11-01-2008, 23:43

forse sul mbp decade la garanzia se cambi l'hd ma sul mb no!!!

Gacoment
12-01-2008, 10:51
forse sul mbp decade la garanzia se cambi l'hd ma sul mb no!!!

Bhe secondo me anche sul mb perchè sul libretto di serie parla solo di installazione memoria nel capitolo e nient'altro.

_mr_
12-01-2008, 21:19
Bhe secondo me anche sul mb perchè sul libretto di serie parla solo di installazione memoria nel capitolo e nient'altro.

no, invece si può...qui sul forum tutti te lo possono confermare, e cmq anche sul sito della apple mi sembra che lo dicano

Gacoment
13-01-2008, 19:32
http://www.apmshop.it/index.php?op=art&id_art=1295437
ho intenzione di comprarmi questa ram per il mio macbook santarosa. Va bene?

Ah per quanto riguarda l'hardisk si perde la garanzia se lo cambio io? Sul libretto non mi parla di sostituzione hardisk.

andrea-rm
13-01-2008, 19:57
ho visto vanno bene ma a me sembra strano il prezzo...qualcuno ha mai comprato qualcosa su questo sito ? non mi fido molto sinceramente....fatemi sapere

Gacoment
13-01-2008, 20:32
http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Apmshop_it__969674
qua dicono le opinioni in merito al sito che ho postato prima.

andrea-rm
13-01-2008, 20:46
http://www.ciao.it/Opinionisulprodotto/Apmshop_it__969674
qua dicono le opinioni in merito al sito che ho postato prima.

si ho visto pure io però 34 euro 2 giga mi pare pochissimo della kingston poi buh

innominato5090
13-01-2008, 20:46
Ah per quanto riguarda l'hardisk si perde la garanzia se lo cambio io? Sul libretto non mi parla di sostituzione hardisk.

come hanno detto tutti, non la perdi

http://manuals.info.apple.com/en/MacBook_13inch_HardDrive_DIY.pdf

contento?

Gacoment
13-01-2008, 21:08
come hanno detto tutti, non la perdi

http://manuals.info.apple.com/en/MacBook_13inch_HardDrive_DIY.pdf

contento?

Ho capito già che si toglieva così ma io volevo essere proprio sicuro che poi la apple non ti dia problemi poi. Il pdf che mi hai detto scusami se sono diffidente ma non parla di garanzia.

_mr_
13-01-2008, 22:04
Ho capito già che si toglieva così ma io volevo essere proprio sicuro che poi la apple non ti dia problemi poi. Il pdf che mi hai detto scusami se sono diffidente ma non parla di garanzia.

vai a sfogliare il thread del macbook...li avrai la conferma di quello che ti diciamo

darthneo
14-01-2008, 09:59
qualcuno conosce siti dove acquistare ram per il nuovo macpro?

poi scusate la domanda da ignorantino...nelle foto del mac pro vedo sempre che la ram è alloggiata in quegli "affari" neri... e se compro l ram da altri produttori che vendono i banchi ram nudi e crudi come farei a installarla nel macpro?

fino ad ora sono riuscito a reperire questo rivenditore
http://eshop.macsales.com/search/Matched+Sets:+800Mhz+Mac+Pro
ma nn accetta la postepay (visa electron) e nn riesco a completare l'ordine [più che altro mi chiede numero di telefono e nome della banca che sulla poste pay nn sono scritti, almeno numero di tel nn c'è e nn so che banca sia]

leo esperanza
14-01-2008, 10:25
ma quanta ram ti serve? perchè io ho la mia sodimm originale che ho tolto in quanto sono andato a quota 4 giga, magari se ti serve---

:)

Gacoment
14-01-2008, 15:55
Io l'ho appena comprata. Mi arriva in settimana: 76 euro 4 gb kingston per il macbook.
Sono andato bene?

darthneo
14-01-2008, 18:04
purtroppo per macpro mi serve quel specifitico tipo di ram DDR2 EEC a 800mhz full buffered 240pin

andrea-rm
15-01-2008, 09:59
Io l'ho appena comprata. Mi arriva in settimana: 76 euro 4 gb kingston per il macbook.
Sono andato bene?

l hai comprata su apmshop ? in quanti giorni ti arriva?

Gacoment
15-01-2008, 11:14
l hai comprata su apmshop ? in quanti giorni ti arriva?

si dice 3 o 4 giorni.

feboss
15-01-2008, 12:20
Io direi di cambiare il testo del primo post con quello che ha scritto leron in queste ultime pagine.
é molto importante per non fare confusione tra quelli che si accingono a cambiare ram sul proprio mac
Sarebbe utile anche scrivere quanta ram supportano i vari "mac mini" e "Imac"

DUAL CHANNEL

il dual channel influisce in maniera MINIMISSIMA sulle prestazioni, dell'ordine di qualche punto percentuale.

è ora di farla finita con questo mito del "meglio prendere meno ram così sfrutto il 2ch" :D non è semplicemente vero :D è un bel cavillo che usato per la pubblicità fa un'ottima figura, ma in termini di prestazioni rende veramente poco, al contrario di una quantità maggiore di ram dato che non basta mai.

al contrario invece 3GB di ram rendono MOLTO MA MOLTO meglio, soprattutto se virtualizzi qualcosa

se dovessi scegliere tra 2.5GB di ram e 2GB in dual channel sceglierei immediatamente la prima

Quanta Ram supporta il mio Macbook?

stessa cosa i mbp

evitiamo di fare disinformazione dando informazioni errate please, che induciamo gli utenti in errore

quotando SIRUS

Io dovrei acquistare della ram per il mio macbook(2,16 metà 2007)
ho intenzione di metterne una da 2gb e una da 1gb
Nel sito della crucial l'unico modo di acquistare un banco da 2gb e inserire che come macbook si ha quello "santarosa"
è compatibile esatto?
questi sono quelli che volevo comprare io
2gb
http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=6A64B88EA5CA7304
1gb
http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=F01ABB8DA5CA7304

mi consigliate qualche altro sito oppure queste della crucial vanno bene?

toshiman
15-01-2008, 15:59
Io direi di cambiare il testo del primo post con quello che ha scritto leron in queste ultime pagine.
é molto importante per non fare confusione tra quelli che si accingono a cambiare ram sul proprio mac
Sarebbe utile anche scrivere quanta ram supportano i vari "mac mini" e "Imac"

DUAL CHANNEL

Quanta Ram supporta il mio Macbook?

Io dovrei acquistare della ram per il mio macbook(2,16 metà 2007)
ho intenzione di metterne una da 2gb e una da 1gb
Nel sito della crucial l'unico modo di acquistare un banco da 2gb e inserire che come macbook si ha quello "santarosa"
è compatibile esatto?
questi sono quelli che volevo comprare io
2gb
http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=6A64B88EA5CA7304
1gb
http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=F01ABB8DA5CA7304

mi consigliate qualche altro sito oppure queste della crucial vanno bene?

non il primo ma il secondo post del 3d è stato aggiornato dal 28 dicembre 2007

feboss
16-01-2008, 19:29
ok scusa non me ne ero accorto

ho un paio di domande
1)che tipo di ram ci vuole in un macbook?
DDR2,PC-5300, Major,240Pin,667MHz,CL5
o
DDR2 PC-6400, Major,240Pin,800MHz,CL5

2)La ram del macbook è uguale a quella dell'imac?

3)nel macbook ci sono due slot ram, nell'imac quanti ne sono presenti?
e di default(1gb) come sono spartiti?

Trovate le risposte e quindi mi rispondo da solo :D
1)
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303721-it

2)
si

3)
Ci sono 2 slot, ma ne è occupato uno solo con un banco da 1gb

Gacoment
17-01-2008, 13:01
Ragazzi è arrivata :D
http://sunki.quickshareit.com/share/immagine1cba89.png

Mi consigliate qualcosa? Tipo test per verificare il funzionamento!!!

andrea-rm
17-01-2008, 13:24
ma se sul mac che supporta fino a 3 giga uno ce ne schiaffa 4 cosa succede? non li vede semplicemente o che ?

andrea-rm
17-01-2008, 13:50
Kingston Technology
Kingston - Memoria
2 GB - SO-DIMM 200 pin - DDR II - 667 MHz / PC2-5300 - senza buffer

ho comprato questa ram per arrivare a 3 giga sul mio macbook pro va bene giusto ? o ho sbagliato tipo di ram da prendere? fatemi sapere che in caso annullo l ordine...grazie :D

io ho un macbook pro fine 2006 2,33 mhz mondo ddr da 667 quindi penso vadano bene no ?

grazie

Gacoment
17-01-2008, 14:18
http://ponkan.quickshareit.com/share/immagine1bc2a2.png
Fatto il test :D, va bene ragazzi?

andrea-rm
17-01-2008, 14:22
http://ponkan.quickshareit.com/share/immagine1bc2a2.png
Fatto il test :D, va bene ragazzi?

il test con cosa l hai fatto ? io l ho ordinata seriamo quella vada bene pure per il mio :(

feboss
17-01-2008, 15:15
Kingston Technology
Kingston - Memoria
2 GB - SO-DIMM 200 pin - DDR II - 667 MHz / PC2-5300 - senza buffer

ho comprato questa ram per arrivare a 3 giga sul mio macbook pro va bene giusto ? o ho sbagliato tipo di ram da prendere? fatemi sapere che in caso annullo l ordine...grazie :D

io ho un macbook pro fine 2006 2,33 mhz mondo ddr da 667 quindi penso vadano bene no ?

grazie
si va benissimo

andrea-rm
17-01-2008, 15:20
si va benissimo

grazie mille :) ma se uno mette 2 da 2 giga che succede? te ne vede solo 3 o cosa?

DNAx86
17-01-2008, 16:05
Qual'è la ram compatibile macbook da 1GB con il miglior rapporto qualità prezzo che avete provato sui vostri macbook?

andrea-rm
17-01-2008, 16:15
Qual'è la ram compatibile macbook da 1GB con il miglior rapporto qualità prezzo che avete provato sui vostri macbook?

leggi il pvt ti ho mandato un messaggio :P cmq sia kingston e samsung da quel che so sono certificate prp apple....poi ocz corsair e via dicendo pure son buone

daniele_l
17-01-2008, 23:36
io ho messo su 2 banchi da 2 gb della Kingston..li ha riconosciuti subito senza problemi e li ho montati in 5 minuti (dopo essermi comprato il cacciavite giusto,per chi non lo sapesse ci vuole un ph 00, non pensavo ci volesse così piccolo..), ah tra l'altro quelle 2 da 512 originali erano della samsung, bo non so neanche io se tenerle oppure rivenderle

delomare
18-01-2008, 13:40
Devo prendere un banco da 2 GB per il mio MB... Visto che nella mia città c'è un negozio Ess*di pensavo di prenderle direttamente di persona...
Meglio Kingston a 47 euro o Corsair a 45??? 2 euro non fanno la differenza, però se ci sono delle differenze a livello qualitativo posso tenerne presente!!!

Grazie dei consigli....

Leron
18-01-2008, 13:41
Devo prendere un banco da 2 GB per il mio MB... Visto che nella mia città c'è un negozio Ess*di pensavo di prenderle direttamente di persona...
Meglio Kingston a 47 euro o Corsair a 45??? 2 euro non fanno la differenza, però se ci sono delle differenze a livello qualitativo posso tenerne presente!!!

Grazie dei consigli....

in genere consigliano le corsair, dato che i moduli sono gli stessi di quelle certificate per mac

delomare
18-01-2008, 13:52
in genere consigliano le corsair, dato che i moduli sono gli stessi di quelle certificate per mac

Ah si?? Allora vado su quelle, cosi risparmio pure un paio di euri...e mi ci bevo uno spritz!!!! :D :D

Knuckled
19-01-2008, 16:03
Stò per acquistare il primo Mac, per la precisione un macbook.
Volevo sapere se è difficile aprire il macbook per aggiungere la ram, ne vorrei avere 2gb.
Si perde la garanzia? (ci sono sigilli o altro)

feboss
19-01-2008, 16:18
Stò per acquistare il primo Mac, per la precisione un macbook.
Volevo sapere se è difficile aprire il macbook per aggiungere la ram, ne vorrei avere 2gb.
Si perde la garanzia? (ci sono sigilli o altro)

è semplicissimo...
Ne ho messo ieri 3gb dell'Apacer
basta seguire questa guida
Il procedimento non invalida la garanzia, basta che si svitano solo quelle 3 viti del supporto a L.
se inizi a svitare altre viti in giro è un altro discorso:D

darthneo
20-01-2008, 10:45
stavo (finalmente) per confermare l'ordine di 16 gb di ram per il nuovo macpro
quando un mio amico (possessore anch'egli di di un macpro...quad 2,66) mi ha messo in guardia dicendomi di stare molto attento da quale ram acquistare

"perchè i macpro sono molto delicati in termini di ram (e quella che monta è particolare) e rischio di prendere della ram che vada molto peggio dei 2gb che mi danno loro"

cosa significa secondo voi?

io sto per ordinare questa

http://cgi.ebay.it/16GB-Apple-Mac-Pr...QQcmdZViewItem

Ruin
20-01-2008, 11:08
Potresti darmi un consiglio? Sul MacBook da 13" quanta Ram consigliate di mettere? In particolare quanti blocchi e da quanto ognuno?

darthneo
20-01-2008, 11:22
dipende che cosa ci fai...cmq vedi in rete quanta ram max supporta il tuo modello...quindi i casi sono 2 o 3gb (2+1) o 4 giga (2+2)

Knuckled
20-01-2008, 19:50
è semplicissimo...
Ne ho messo ieri 3gb dell'Apacer
basta seguire questa guida
Il procedimento non invalida la garanzia, basta che si svitano solo quelle 3 viti del supporto a L.
se inizi a svitare altre viti in giro è un altro discorso:D

Grazie mille, ora sono più tranquillo :)

malakian
20-01-2008, 22:21
Ciao ragazzi,
ho un macbook pre-santarosa, perciò con il limite a 3gb

ho letto decine di pagine di questo thread ma non sono riuscito ad arrivre ad una conclusione
è meglio comprare un banco da 2gb e lasciarne uno da 512 che già c'è installato
o comprarne 2 da 1gb?

c'è qualcuno che può dare feedback in merito alla prima soluzione? (a parte che perdo il dual-channel)
modello della ram comprata che funziona con il banco da 512 originale?
qualcuno che invece non funziona?

sarei orientato su queste kingston : http://www.techperte.it/cercabrand.asp?Cat1=01&Cat2=06&Cat3=ME&Cat4=@05&Brand=Kingston&fase=2
che non sono le kta-mb667 consigliate da apple ma poco dovrebbe cambiare giusto?

Grazie a chi saprà togliere questi dubbi!! :D

feboss
20-01-2008, 22:43
Ciao ragazzi,
ho un macbook pre-santarosa, perciò con il limite a 3gb

ho letto decine di pagine di questo thread ma non sono riuscito ad arrivre ad una conclusione
è meglio comprare un banco da 2gb e lasciarne uno da 512 che già c'è installato
o comprarne 2 da 1gb?

c'è qualcuno che può dare feedback in merito alla prima soluzione? (a parte che perdo il dual-channel)
modello della ram comprata che funziona con il banco da 512 originale?
qualcuno che invece non funziona?

sarei orientato su queste kingston : http://www.techperte.it/cercabrand.asp?Cat1=01&Cat2=06&Cat3=ME&Cat4=@05&Brand=Kingston&fase=2
che non sono le kta-mb667 consigliate da apple ma poco dovrebbe cambiare giusto?

Grazie a chi saprà togliere questi dubbi!! :D
Da quello che ho capito vuoi orientarti a spendere solo 50 euro(il prezzo di 2gb)
Ti conviene comprare un banco da 2gb e inserirlo al posto di uno di 512.ed avere cosi 2,5gb.Cosi l'upgrade massimo su un banco lo hai gia fatto.poi per sfizio quando avrai i soldi ti compri l'ultimo banco da 1gb e hai finito

raffobaffo
20-01-2008, 23:15
facciamo un riepilogo dei posto dove acqyistare la ram? lo avevo fatto tempo fa ma non lo trovo più...

e poi sarebbe interessante aggiornare il primo post inserendo queste indicazioni e i prezzi attuali della ram...

eucus
21-01-2008, 09:53
vanno bene le adata per un upgrade sul mio nuovo imac? grazie a tutti.

malakian
21-01-2008, 11:51
Da quello che ho capito vuoi orientarti a spendere solo 50 euro(il prezzo di 2gb)
Ti conviene comprare un banco da 2gb e inserirlo al posto di uno di 512.ed avere cosi 2,5gb.Cosi l'upgrade massimo su un banco lo hai gia fatto.poi per sfizio quando avrai i soldi ti compri l'ultimo banco da 1gb e hai finito

sì esatto.... pensavo di spendere una cinquantina di euro...

però non sono convinto della soluzione da 2,5GB (anche leggermente più costosa)

verso la cinquantesima pagina di questo thread :P Automan ha scritto di non esserci riuscito:
arrivato il banchetto di 2gb sodimm 667 ddr2, ottimo servizio :)
Purtroppo l'ho montato sul mio imac ma non riesce a convivere in armonia con nessuno dei 2 moduli da 512mb esistenti, quindi è stato montato solo soletto, comunque con ottimi risultati sulle prestazioni complessive del sistema :) (certo che osx se la magna tutta la ram appena gliela metti, si velocizza ma se può la usa :D)

perciò mi interesserebbe sapere sa qualcun altro ha provato ed ha avuto un esito positivo... e magari con quale tipo di ram

certo in previsione di un ulteriore upgrade ai 3gb conviene la prima soluzione con una banco da 2

Ruin
21-01-2008, 13:57
Ma 4 GB di ram sul MacBook 13" possono veramente servire?

feboss
21-01-2008, 14:49
sì esatto.... pensavo di spendere una cinquantina di euro...

però non sono convinto della soluzione da 2,5GB (anche leggermente più costosa)

verso la cinquantesima pagina di questo thread :P Automan ha scritto di non esserci riuscito:

perciò mi interesserebbe sapere sa qualcun altro ha provato ed ha avuto un esito positivo... e magari con quale tipo di ram

certo in previsione di un ulteriore upgrade ai 3gb conviene la prima soluzione con una banco da 2

azz e ora?
ho fatto acquistare ad un mio amico un banco da 2gb dicendogli che poteva metterlo accanto a quello di 1gb nell'imac.
se è come dici tu con il banco da 1gb non dovrebbe funzionare.
in questi giorni devo andarglielo a mettere e vediamo come va
qualcuno che ha già provato in un macbook o imac?

19sugar82
21-01-2008, 14:50
Ciao a tutti avevo scritto un post tempo fa.
Volevo aggiornare la ram del mio macbook a 2 gb con le kingston kta-mb667 poi ho scoperto su ebay un rivenditore che vende ram samsung (una delle marche che certifica apple) a prezzi ottimi.
Ho preso 2 banchi da 1 gb a 35 euro tutto spedizione inclusa.
Il venditore dice di spedire da birmingham (inghilterra) ma altri oggetti li ha spediti dagli stati uniti;i suoi feedback riguardo questo prodotti sono tutti incoraggianti, spero bene.
ecco il link:

http://cgi.ebay.it/2GB-PC2-PC5300-5400-DDR2-667-SODIMM-1GB-x2-LAPTOP-2-GB_W0QQitemZ350016730287QQihZ022QQcategoryZ80202QQcmdZViewItem

appena arriva la testo e vi faccio sapere.

lollo_rock
21-01-2008, 15:37
finalmente mi sono deciso ad aggiornare la ram, volevo prendere questo (http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT25664AC667) banco, cosi da avere 2.5 GB.

confermatemi che va bene e lo ordino:D

leo esperanza
21-01-2008, 15:45
Ciao a tutti avevo scritto un post tempo fa.
Volevo aggiornare la ram del mio macbook a 2 gb con le kingston kta-mb667 poi ho scoperto su ebay un rivenditore che vende ram samsung (una delle marche che certifica apple) a prezzi ottimi.
Ho preso 2 banchi da 1 gb a 35 euro tutto spedizione inclusa.
Il venditore dice di spedire da birmingham (inghilterra) ma altri oggetti li ha spediti dagli stati uniti;i suoi feedback riguardo questo prodotti sono tutti incoraggianti, spero bene.
ecco il link:

http://cgi.ebay.it/2GB-PC2-PC5300-5400-DDR2-667-SODIMM-1GB-x2-LAPTOP-2-GB_W0QQitemZ350016730287QQihZ022QQcategoryZ80202QQcmdZViewItem

appena arriva la testo e vi faccio sapere.

non la prendere è un imbroglione, anche io l'ho acquistata da lui è invece della samsung mi ha spedito ram della ZEPPELIN
mai vista e mai sentita in vita mia,

l'ho montata è funziona, ma non è corretto vendere una samsung e invece mandare un zeppelin

Pakos6600
21-01-2008, 21:18
ciao ragazzi,scusate se mi intrometto,ma ho questo problema:ho un PowerBook G4,ha montate all'interno due memorie da 512MB,una pc-2700(ddr-333) e l'altra pc-3200(ddr-400).Capita pero' che la memoria pc-2700 non la rileva,e devo smontare il pannello,togliere e rimettere la ram per farla funzionare. Sapete dirmi se é problema di ram difettosa,o se é la differenza di frequenza il problema.Grazie anticipate.

PS:il PB l'ho acquistato usato

delomare
22-01-2008, 12:49
finalmente mi sono deciso ad aggiornare la ram, volevo prendere questo (http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT25664AC667) banco, cosi da avere 2.5 GB.

confermatemi che va bene e lo ordino:D

Io ho trovato un banco di ram da 2GB della Trashend(o come si scrive) a 40 euro... In un negozio!! E l'ho preso!! Poi ho lasciato il secondo banco da 512 MB che era già presente... Per ora nessun problema, il mac funzia alla grande; grossissime differenze di prestazioni non si vedono rispetto a prima, forse xò perchè uso raramente programmi "tosti"....

Secondo me puoi prenderla tranquillamente, se ti serve veramente!!!

lollo_rock
22-01-2008, 14:24
Io ho trovato un banco di ram da 2GB della Trashend(o come si scrive) a 40 euro... In un negozio!! E l'ho preso!! Poi ho lasciato il secondo banco da 512 MB che era già presente... Per ora nessun problema, il mac funzia alla grande; grossissime differenze di prestazioni non si vedono rispetto a prima, forse xò perchè uso raramente programmi "tosti"....

Secondo me puoi prenderla tranquillamente, se ti serve veramente!!!

ordinata ieri sera...considera che ultimamente sto "lavorando" abbastanza seriamente con fce e livetype..con una GMA950:doh:

comunque appena arriva vi faccio sapere

raffobaffo
22-01-2008, 17:22
ripropongo la mia idea...

ragazzi perché non riassumiamo tutto quanto in un unico post? magari lo mettiamo all'inizio o apriamo un nuovo thread?

con i link ai negozi e i prezzi e l'elenco di quelle che funzionano sicuro?

DaniVerona
23-01-2008, 16:09

ragazzi perché non riassumiamo tutto quanto in un unico post? magari lo mettiamo all'inizio o apriamo un nuovo thread?

Sarebbe davvero molto utile! :fagiano:

raffobaffo
23-01-2008, 17:29
allora faccio una proposta ai moderatori...

se mi autorizzate, apro un nuovo thread così da fare il primo post e poterlo modificare...

e poi dovreste chiudere questo... :)

st3fan0l0ng0
23-01-2008, 17:42

non sarebbe per niente male...così si evita di fare sempre le stesse domande si spera:)

lollo_rock
24-01-2008, 18:27
ragazzi sono piacevolmente stupito da crucia (e da UPS)l! ieri nel pomeriggio mi arriva la mail di avvenuta spedizione, con il tracking number di UPS.
Vado a fare il tracking e vedo che è stata spedita la mattina di ieri (23/01/2008) da un posto da me ribattezzato "terra dei cetrioli" (si chiama tipo "cumberland"). Oggi pomeriggio, torno a casa e che ti trovo: La notifica del tentativo di consegna!! Speriamo che domani trovino qualcuno a casa, altrimenti mi tocca aspettare lunedi:(

comunque sono stati velocissimiiii:eek:

Leron
24-01-2008, 18:47
ragazzi sono piacevolmente stupido
:stordita:

comunque anche a me è successo sempre con ups: ordinato il giorno prima a mezzogiorno, arrivato il giorno dopo (e non avevo i soldi :fagiano: )

lollo_rock
24-01-2008, 18:48
:stordita:

questi sono gli effetti della filosofia su di me:Prrr:

malakian
25-01-2008, 12:41
ha chiuso buydifferent? :o

chissà cosa c'è sotto...

Cala il sipario, seguiranno le motivazioni, che non sono poche.

Ringraziamo tutti i nostri clienti.

Gli ordini effettuati fino al 23 gennaio saranno regolarmente evasi.

lollo_rock
25-01-2008, 13:55
ram appena cambiata! tutto ok, tempo di esecuzione: 5 minuti!!

occhio che le vitine sono mooolto piccole, quindi vi serve un cacciavite da orologiaio:D

spoonman
25-01-2008, 18:21

c'è una differenza sostanziale tra corsair, kingston e crucial?
qualitativamente intendo

sul sito corsair i moduli da 2gb per gli ultimi macbook pro non sono ancora disponibili

leo_mas84
26-01-2008, 13:49
ha chiuso buydifferent? :o

chissà cosa c'è sotto...

Non ha chiuso... è stata tutta una trovata pubblicitaria. Leggo su tevac:

http://www.tevac.com/article.php/20080126130639774

Kurtz80
26-01-2008, 18:01
Ciao a tutti!Ho letto che molti di voi hanno acquistato sulla baia senza problemi da flashman852. Io avrei bisogno di un banco di ram da 512mb pc133 per il mio iBook G3 500mhz (merce rara!). Leggendo le specifiche dell'offerta dovrebbe essere proprio quella giusta, la marca è Infineon e il prezzo ottimo; ho anche chiesto per sicurezza se andava bene e mi ha risposto di guardare il sito della crucial.
Dopo averlo controllato ho scoperto che la descrizione della sua ram è stata copiata dal sito crucial in ogni parola. Di conseguenza come posso avere la certezza che questa infineon abbia le stesse caratteristiche indicate da lui (che poi sarebbero quelle di una memoria crucial)?:confused:
Grazie a chi avrà il tempo di rispondere!:)
Kurtz

Parappaman
26-01-2008, 20:32
Flashman è affidabile, le memorie sono le stesse che compreresti in un negozio vicino casa tua. Il risparmio però è da riconsiderare, e conta anche che c'è l'incognita della spedizione (se va bene ci mette un mese o poco meno, se va male la perdi :D ).

peppino80
31-01-2008, 07:56
ciao, se si potesse aprire un altro tread sarebbe molto utile...anche a me servono consigli su dove acquistare la ram per il macbook pro, come installarla e cosa fare di quella vecchia..
Ciao

theVan
31-01-2008, 12:02
ciao, se si potesse aprire un altro tread sarebbe molto utile...anche a me servono consigli su dove acquistare la ram per il macbook pro, come installarla e cosa fare di quella vecchia..
Ciao

Quoto, anche se ho un macbook 13". :)

spoonman
31-01-2008, 13:01
c'è una differenza sostanziale tra corsair, kingston e crucial?
qualitativamente intendo

sul sito corsair i moduli da 2gb per gli ultimi macbook pro non sono ancora disponibili

nessuno sa darmi una risposta?

cippa lippa
31-01-2008, 23:57
uhmm cambio ramm per il mio iboo, singolo banco ddr da 1gb...

Flashman è affidabile?Volevo prendere le hynix, dovrebbero essere le migliori, però ho sentito che ci mette 1 mese per arrivarE?possibile???

lollo_rock
01-02-2008, 06:23
uhmm cambio ramm per il mio iboo, singolo banco ddr da 1gb...

Flashman è affidabile?Volevo prendere le hynix, dovrebbero essere le migliori, però ho sentito che ci mette 1 mese per arrivarE?possibile???

adesso non è per farmi i fatti vostri, però quando ho preso le ram per il macbook ho fatto questo ragionamento:

flashman: le manda dagli usa, marca che non conosco, possibilità che se le perdono, chissa quanto ci mettono ad arrivare e prezzo abbastanza buono.

crucial: conosco la marca, le spediscono dall'inghilterra con corriere, tutti mi hanno confermato che in due gg te le portano (e cosi è stato) e prezzo leggermente più alto ripesso a flashman.

secondo me il gioco non vale la candela, ho speso 3-4 euro in più ma le ho avute subito e di ottima qualità.

poi in questo caso lui prenderebbe le hynix, che sono buone, però c'è troppo rischio per un oggetto cosi comune:)

innominato5090
01-02-2008, 06:54
ragazzi sono piacevolmente stupito da crucia (e da UPS)l! ieri nel pomeriggio mi arriva la mail di avvenuta spedizione, con il tracking number di UPS.
Vado a fare il tracking e vedo che è stata spedita la mattina di ieri (23/01/2008) da un posto da me ribattezzato "terra dei cetrioli" (si chiama tipo "cumberland"). Oggi pomeriggio, torno a casa e che ti trovo: La notifica del tentativo di consegna!! Speriamo che domani trovino qualcuno a casa, altrimenti mi tocca aspettare lunedi:(

comunque sono stati velocissimiiii:eek:

io sul sito trovai il cognome del vicino che me le aveva prese!
e se questo non è un ottimo servizio....

Erra
01-02-2008, 18:41
Io ho appena preso 2 banchi da 1 gb della kingston certificati per mac a 30 euro l'uno presso uno shop essedi . Conviene fare tutti questi "casini" per prenderle a qualche euro di meno?
Saluti :)

cippa lippa
01-02-2008, 20:34
ma caspita tutti con le DDR2???io cerco le DDR 1!!!perchè costano così???

Leron
02-02-2008, 10:16
ma caspita tutti con le DDR2???io cerco le DDR 1!!!perchè costano così???

nn puoi mica mettere le ddr1 su un portatile che usa le ddr2

cmq le ddr1 costano così perchè ormai ne fanno poche

nandox80
02-02-2008, 10:41
a proposito....ma su un pwerbook G4 a 1.67 GHz devo mettere DDR2 o DDR1? sul system profile non lo dice...almeno che non ho guardato male!!!

cippa lippa
02-02-2008, 10:47
ma certo, ho capito, infatti ho un ibook g4.
Sul powerbook vanno le DDR1, caspita, 1 gb di DDR2 cosa circa 20 euro, mentre di DDR1 siamo a non meno di 50\60 euro. Non è che ne fanno poche, sono sempre costate care le DDR 1 per notebook

19sugar82
04-02-2008, 12:23
non la prendere è un imbroglione, anche io l'ho acquistata da lui è invece della samsung mi ha spedito ram della ZEPPELIN
mai vista e mai sentita in vita mia,

l'ho montata è funziona, ma non è corretto vendere una samsung e invece mandare un zeppelin

è arrivata stamattina.imballaggio tutto sommato decente.
E' ram samsung originale.....e ora il mio mac è decisamente più veloce!!!
Che dire? Forse sono stato fortunato.....cmq l'ho minacciato via e-mail sulla spedizione e sull'originalità della memoria.
Tempo di attesa 12 giorni, spesa 35 euro tutto compreso (spedite da birmingham UK).
CIAO!!!!!

matax
04-02-2008, 20:45
qualche anima pia che segue da tanto il topic pottrebbe fare un mega unico post con le migliori marche, costi e da dove comprare?
grazie

BK-201
04-02-2008, 21:06
a proposito....ma su un pwerbook G4 a 1.67 GHz devo mettere DDR2 o DDR1? sul system profile non lo dice...almeno che non ho guardato male!!!

Sul sito crucial c'è la sezione mac in cui scegli il modello di mac e lui ti dice le memorie compatibili

Aut0maN
04-02-2008, 21:40
ordinato ieri sera altri 2gb per il mio macbook, in settimana dovrei finalmente portarlo a 4gb :D :D

peppino80
05-02-2008, 09:51
posso comprarla sul sito della crucial, quella memoria va bene per il macbook pro?? vado tranquillo??? devo pagare poi spese doganali??? sono migliori le crucial o le corsair?? consigli??? siti dove acquistare??
Grazie a tutti
ciao

lollo_rock
05-02-2008, 09:52
posso comprarla sul sito della crucial, quella memoria va bene per il macbook pro?? vado tranquillo??? devo pagare poi spese doganali???
Grazie a tutti
ciao

per il tipo di ram non so, c'è li il tool per trovarle, per tutti il resto vai tranquillo! arrivano in 2 giorni e sono veramente ottime!!

peppino80
05-02-2008, 10:51
per il tipo di ram non so, c'è li il tool per trovarle, per tutti il resto vai tranquillo! arrivano in 2 giorni e sono veramente ottime!!

Le corsair sono migliori?? quali sono le marche migliori per i mac?? il macbook di suo quali monta?

lollo_rock
05-02-2008, 11:08
Le corsair sono migliori?? quali sono le marche migliori per i mac?? il macbook di suo quali monta?

sui pc usavo sempre corsair (e ocz) ma qui sul forum tutti mi hanno consigliato le crucial, e avevano ragione. comunque che io sappia ci sono le corsair, crucial, kigstone e in generale ogni ram con le specifiche adatte.

il macbook non so che ram montava, non trovo la marca da nessuna parte

Parappaman
05-02-2008, 11:18
sui pc usavo sempre corsair (e ocz) ma qui sul forum tutti mi hanno consigliato le crucial, e avevano ragione. comunque che io sappia ci sono le corsair, crucial, kigstone e in generale ogni ram con le specifiche adatte.

il macbook non so che ram montava, non trovo la marca da nessuna parte

Quello di mio fratello monta ram Micron, se stesse che vende la Crucial: devi vedere il simbolo stampigliato sui chip, se è una M è quello. :fagiano:
Comunque continuo a consigliare Corsair (generiche, non quelle "certificate" le cui uniche differenze sono prezzo ed etichetta :asd: ) anche per i Mac: le altre (Kingston e Crucial) hanno spesso delle latenze penose.

leo esperanza
07-02-2008, 09:46
Qualcuno ha montato le sodimm a 800Mhz PC6400 sull'imac Alu? Sono compatibili?:)

leo esperanza
07-02-2008, 09:47
Qualcuno ha montato le sodimm a 800Mhz PC6400 sull'imac Alu? Sono compatibili?

fatemi sapere in quanto vorrei comprarle, grazie:)

Parappaman
07-02-2008, 10:20
Sono compatibili ma funzionano a 667 MHz, e visto che costano generalmente di più e potrebbero avere latenze superiori perchè dovresti usarle? ;)

leo esperanza
07-02-2008, 10:31
ma allora perchè dicono che il bus è a 800

Parappaman
07-02-2008, 10:50
Ma che c'entra, quello è il bus tra il processore e il chipset ;)

eucus
07-02-2008, 15:45
ciao a tutti, ho preso per circa 35 euro un modulo adata di 2gb e sono passato a 3gb sul mio imac alluminium, conviene passare a 4gb prendendo un altro modulo? grazie a tutti!

lollo_rock
07-02-2008, 15:50
ciao a tutti, ho preso per circa 35 euro un modulo adata di 2gb e sono passato a 3gb sul mio imac alluminium, conviene passare a 4gb prendendo un altro modulo? grazie a tutti!

con 15-20€ te lo porti a casa un banco da 1 gb...vedi tu:D certo, se lo usi solo per scrivere lettere e navigare non credo sentirai la differenza

eucus
07-02-2008, 16:09
no dovrei togliere il modulo originale da 1gb e prendere un altro da due per arrivare a 4.....cosa mi consigliate?

Aut0maN
07-02-2008, 22:04
montato oggi il secondo banchetto da 2gb, ora il mio macbook santarosa 2ghz ha ben 4gb di ram :D
Devo dire, e non credo sia suggestione, che il dual channel faccia effettivamente qualcosa, ora l'exposè e la riduzione della finestra ad icona con l'effetto genio è fluido, prima con 2,5gb di ram (1 banchetto da 2gb e uno da 512mb ) mi scattava.
Anche i vari programmi sembrano avere meno lag in risposta, almeno con vmware noto qualcosina meglio nell'esecuzione.
Farò altri test, ho usato il mac con 2,5gb per 1 mesetto circa quindi ho abbastanza programmi da comparare :)

manurosso87
07-02-2008, 22:43
montato oggi il secondo banchetto da 2gb, ora il mio macbook santarosa 2ghz ha ben 4gb di ram :D
Devo dire, e non credo sia suggestione, che il dual channel faccia effettivamente qualcosa, ora l'exposè e la riduzione della finestra ad icona con l'effetto genio è fluido, prima con 2,5gb di ram (1 banchetto da 2gb e uno da 512mb ) mi scattava.
Anche i vari programmi sembrano avere meno lag in risposta, almeno con vmware noto qualcosina meglio nell'esecuzione.
Farò altri test, ho usato il mac con 2,5gb per 1 mesetto circa quindi ho abbastanza programmi da comparare :)

mi sa che più del dual channel ad influire sara il giga e mezzo in più di ram!

Aut0maN
08-02-2008, 08:17
mi sa che più del dual channel ad influire sara il giga e mezzo in più di ram!

non sono convinto, già con il 2,5gb non lo saturavo, diciamo che ero mediamente sul 50% occupato, quindi non vedo il guadagno in termini di spazio ram anche perchè l'ho testato in situazione standard, con un paio di finestre aperte e poco più, secondo me interviene proprio il dual.

joden
08-02-2008, 19:36
salve a tutti ho dato una lettura veloce al 3d ricercando un pò le parole chiave che mi interessano cioé samsung e macbook.. a quanto pare le ram samsung sono certificate apple e dovrebbero andare benissimo col suddetto notebook..

ora la domanda è.. siccome voglio acquistare 2 giga di ram usati Samsung composto da due banchi di memoria Ram per notebook 200 pin da 1GB DDR2 667mhz Pc5300 CL5 a 667 e CL4 a 533 volevo chiedervi la conferma assoluta prima di procedere all'acquisto.. procedo?

ps: per il macbook c2d in firma :)
pps: devo dare la conferma entro stasè quindi please :D

Parappaman
08-02-2008, 23:21
Quella a 533 è troppo lenta e molto probabilmente non fungerà, comunque ci tengo sempre a precisare che le ram Samsung certificate sono solo quelle con l'etichetta marchiata Samsung e non quelle con chip Samsung ma con l'ambiguo bollino "WARRANTY VOID IF REMOVED" e bustina rosa di Fastmemoryman :asd:
Comunque sulla baia e qui nel mercatino te le tirano dietro, se l'affare di stasera è sfumato non crucciarti.

joden
08-02-2008, 23:39
Quella a 533 è troppo lenta e molto probabilmente non fungerà, comunque ci tengo sempre a precisare che le ram Samsung certificate sono solo quelle con l'etichetta marchiata Samsung e non quelle con chip Samsung ma con l'ambiguo bollino "WARRANTY VOID IF REMOVED" e bustina rosa di Fastmemoryman :asd:
Comunque sulla baia e qui nel mercatino te le tirano dietro, se l'affare di stasera è sfumato non crucciarti.

è la stessa memoria solo che a 533 è cl4 :)

comunque dovrebbe essere marchiata samsung e non solo con i chip samsung.. vabbé vediamo un pò :D

Parappaman
09-02-2008, 11:38
Si ma se è a 533 molto probabilmente non funziona sul MacBook che le vuole a 667, pure se fosse CL2 :fagiano:

raffobaffo
09-02-2008, 11:46
vi segnalo questo thread nel quale cerchiamo di fare ordine relativamente alle notizie sulla ram... grazie! :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1673530

Attack No.1
12-02-2008, 13:17
Devo aumentare la ram al mio macbook santarosa (4gb) e sul sito crucial non ho trovato banchi da 2gb l'uno.
Come fare? Sul macbook ci sono solo due slots, vero? :(

Attack No.1
12-02-2008, 13:21
Devo aumentare la ram al mio macbook santarosa (4gb) e sul sito crucial non ho trovato banchi da 2gb l'uno.
Come fare? Sul macbook ci sono solo due slots, vero? :(

Come non detto, l'ho trovata..

http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=2709378FA5CA7304

Parappaman
12-02-2008, 13:22
Basta che cerchi per tipo di memoria e non per modello, in fondo tutto quello che ti serve sono 2 banchi di Sodimm da 2 GB l'uno a 667 MHz. :fagiano:

tori&mucche
12-02-2008, 14:58
Domanda bruciapelo:D : per iMac, meglio Corsair o Kingston?

Parappaman
12-02-2008, 15:16
Per me pari sono, le SODIMM di entrambi hanno pari latenze e l'affidabilità è leggendaria :O

Leron
15-02-2008, 10:18
Domanda bruciapelo:D : per iMac, meglio Corsair o Kingston?

per TUTTI i mac, in genere sono meglio le corsair dato che sono gli stessi moduli certificati per mac

e per la cronaca... anche se tutti qui sono innamorati del sito crucial, ora conviene comprarle in negozi italiani: crucial conveniva una volta ma ora non più

nandox80
15-02-2008, 10:23
per TUTTI i mac, in genere sono meglio le corsair dato che sono gli stessi moduli certificati per mac

e per la cronaca... anche se tutti qui sono innamorati del sito crucial, ora conviene comprarle in negozi italiani: crucial conveniva una volta ma ora non più

dipende...se sei a 20 Km dal fab dove le fanno....:D :D e hai amici che ci lavorano e hanno sconti vari su memorie e anche prodotti Apple....

altrimenti beh....hai ragione...ma "innamorarsi" di un sito chiaro sull'indicazione del modello di RAM per un computer per poi andare a vedere cosa conviene prendere beh...mi pare non ci sia nulla di male!!!

Leron
15-02-2008, 10:25
altrimenti beh....hai ragione...ma "innamorarsi" di un sito chiaro sull'indicazione del modello di RAM per un computer per poi andare a vedere cosa conviene prendere beh...mi pare non ci sia nulla di male!!!

questo ovvio, ma da qui a fiondarsi su crucial quando risparmiate pure dal mw sotto casa..: :D

nandox80
15-02-2008, 10:48
questo ovvio, ma da qui a fiondarsi su crucial quando risparmiate pure dal mw sotto casa..: :D

beh chi è intelligente non si fionda....si informa bene su quello che deve prendere e poi valuta le diverse alternative!!! :D :D

cmq oltre il sito crucial.....ovviamente c'è mactracker e si hanno tutti i modelli di mac e rispettive caratteristiche a disposizione :D :D

darietto77
15-02-2008, 12:43
Ho appena preso il nuovo MAC Pro 8 Core...
credevo di poter upgraddare la ram come al solito facendo ricorso alle "barrette" after-market dato che la Apple te le fa Strapagare!!!

Sorpresa delle Sorprese le RAM del Mac Pro sono praticamente introvabili dal mio fornitore!!! :muro: :muro:

Allora qualcuno di voi sa dove posso trovarle?

Ho questo codice:

PC2-6400F

su google nn trovo niente... :(

Leron
15-02-2008, 12:50
Ho appena preso il nuovo MAC Pro 8 Core...
credevo di poter upgraddare la ram come al solito facendo ricorso alle "barrette" after-market dato che la Apple te le fa Strapagare!!!

Sorpresa delle Sorprese le RAM del Mac Pro sono praticamente introvabili dal mio fornitore!!! :muro: :muro:

Allora qualcuno di voi sa dove posso trovarle?

Ho questo codice:

PC2-6400F

su google nn trovo niente... :(
i mac pro richiedono ram ECC

darietto77
15-02-2008, 12:51
sai dove posso trovarla?

Leron
15-02-2008, 12:52
http://www.crucial.com/store/listmodel.aspx?pl=Mac%20Pro&mfgr=Apple&cat=RAM

darietto77
15-02-2008, 12:55
limo.... pensavo che la Kingstom o altra marca le proponesse... invece!! :muro: :muro: :muro:

darietto77
15-02-2008, 12:59
ma come mai sulle RAM che ho tolto dal mio mac invece mi da un codice 6400F, mentre sul sito della crucial mi danno:

DDR2 PC2-5300

Il sito della Crucial dice:
# Module Size: 2GB kit (1GBx2)
# Package: 240-pin DIMM
# Feature: DDR2 PC2-5300
# Specs: DDR2 PC2-5300 • CL=5 • Fully Buffered • ECC • DDR2-667 • 1.8V • 128Meg x 72

mah... :confused:

darietto77
15-02-2008, 13:12
AH Ecco!!! sul sito della Crucial si fa riferimento ai vecchi 8-core...
io ho preso quello nuovo con RAM a 800MHZ!!!

Mannaggia! :muro:

Parappaman
15-02-2008, 13:26
Sulla eBaia cercando FB-DIMM 800MHz qualcosa si trova, e anche su trovaprezzi ci sono molti negozi con disponibilità immediata. Non mi pare siano così rare da doversi disperare :rolleyes:

darietto77
15-02-2008, 13:40
si ma le 800Mhz sono semplicemente 6400 e ce ne sono una fracca..... non 6400F .... non sarei qua a chiedere altrimenti... :confused:

leggi meglio... ;-)

Parappaman
15-02-2008, 13:58
PC2-6400F è solo una sigla che indica le ram FB-DIMM ECC a 800 MHz, e a te è questo il tipo che serve, quindi concentra la tua ricerca su questi ultimi dati e sottilizza meno sulle sigle. :asd:

darietto77
15-02-2008, 17:35
l'ho acquistata... ma non entra...

non corrisponde! secondo me serve una specifica RAM che per appunto è la serie 6400 ma la sigla F probabilmente ne identifica un modello particolare...

se cerchi su google nn si trova una mazza!! :doh:

Attack No.1
15-02-2008, 18:55
Arrivata oggi.
Spedita IERI.:D
Sono rimasto malissimo nello scoprire che la Ram integrata nel mio MacBook è hynix, made in Korea. Ed aveva anche la parte dorata un pò ossidata..
Le Crucial vanno benissimo, ora vola!

Parappaman
15-02-2008, 23:04
l'ho acquistata... ma non entra...

non corrisponde! secondo me serve una specifica RAM che per appunto è la serie 6400 ma la sigla F probabilmente ne identifica un modello particolare...

se cerchi su google nn si trova una mazza!! :doh:

Che ram hai comprato? Nome e matricola please! :fagiano:

p.s. giusto per fare chiarezza visto che non mi sembra tu sia molto pratico delle tipologie di memoria: 6400 non è una "serie", è la velocità di trasferimento dati del modulo... 6400=6400 MB/s=800MHz; F è il tipo, cioè Fully-buffered. Non serve una "serie" o un modello specifico con una certa "sigla", servono RAM DDR2 con 240 pin, a 800 MHz, che siamo fully-buffered e abbiano tecnologia ECC.

darietto77
16-02-2008, 08:49
Prova a guardare questa:

Memoria DDRII 800Mhz PC2-6400 2GB CL4.0 Corsair XMS (2x1Gb)
Corsair modello TWIN2X2048-6400C4 è un kit formato da 2 delle memorie Xtreme Performance, Serie XMS2 "le memorie con i muscoli", studiate per prestazioni superiori allo standard sviluppate specialmente per l'ambiente gioco dove possono davvero fare la differenza. Ogni banco del kit TWIN2X2048-6400C4 è un modulo di memoria DDR2-800MHz standard PC6400, ha capacità 1024Mb 240Pin tipo unbuffered ed è equipaggiato con dissipatore in Alluminio versione XMS2, posto sui chip per evitare surriscaldamenti.
Il prodotto Corsair ha garanzia a vita.

non andrà bene?

Parappaman
16-02-2008, 09:23
No. :asd:

darietto77
16-02-2008, 10:40
beccati la sigla che riporta la RAM:

1GB 2Rx8 PC2-6400F 555-11

Cosa ti dice?

Parappaman
16-02-2008, 10:55
Ma questa è quella che era preinstallata dalla Apple? Ero curioso di sapere la sigla di quelle che hai detto che non sono compatibili perchè "non entrano"...

Comunque dice esattamente: ram da 1 GB (chiaro fin qui :asd: ), 2Rx8 è la disposizione dei chip (non ce ne può fregar de meno, cambia a seconda della capacità e tecnologia di produzione), PC2-6400F indica che è ram DDR2 a 800 MHz ECC e fully buffered, 555-11 sono le latenze (sarebbero 5-5-5-11).

darietto77
16-02-2008, 11:01
uhm... ecco adesso ti spiego...

allora ho comperato della RAM 800Mhz DDR2 ma il "taglio" della barretta non combacia a quello dell'alloggiamento posto nel mac...

allora ho provato a montarla sul PC che ho qua (supporta le RAM 800Mhz) e sono entrate tranquillamente....

allora forse è quello standard 555-11 che bisogna guardare? no?

darietto77
16-02-2008, 11:02
Ps la sigla di prima è quella della RAM che ho installato sul MAC...

Altra precisazione... nell'alloggiamento delle RAM per mac è riportata: 1,8 V

per me le case tipo Kingstom & co. non le ha ancora in produzione.... forse mi toccherà attendere! no?

Parappaman
16-02-2008, 11:22
uhm... ecco adesso ti spiego...

allora ho comperato della RAM 800Mhz DDR2 ma il "taglio" della barretta non combacia a quello dell'alloggiamento posto nel mac...

allora ho provato a montarla sul PC che ho qua (supporta le RAM 800Mhz) e sono entrate tranquillamente....

allora forse è quello standard 555-11 che bisogna guardare? no?
Ci sei o ci fai? Ti ho detto che le ram che devi cercare sono le DDR2 ECC fully buffered a 800 MHz, ovvio che le RAM DDR2 normali da PC desktop non ci entrano, hanno la tacchetta in posizione diversa perchè sono di un tipo diverso... non ti interessano le latenze, non influiscono sulla piedinatura nè sulla compatibilità.

Ps la sigla di prima è quella della RAM che ho installato sul MAC...

Altra precisazione... nell'alloggiamento delle RAM per mac è riportata: 1,8 V

per me le case tipo Kingstom & co. non le ha ancora in produzione.... forse mi toccherà attendere! no?
1.8v è il voltaggio di funzionamento, è standard per queste memorie. Di nuovo, non è questo un dato fondamentale.

Le producono eccome... cerca su www.trovaprezzi.it questa semplice stringa: "FB-DIMM ECC 800". Trovi praticamente solo Kingston.

darietto77
16-02-2008, 11:35
si ma te!!! cerco di darti informazioni in +!!!! :mad:

se guardo sul sito delle Kingston non vedo 5-5-5-11

http://www.kingston.com/hyperx/products/khx_ddr2.asp

dacci un'occhio....

fede1983
16-02-2008, 11:41
Ho acquistato qualche giorno fa due banchi da 2GB per il mio MBP, ma da quando li ho montati ho notato una complessiva instabilità delle applicazioni e molti problemi in fase di risveglio dallo sleep.

Ho provato a far girare qualche utility di test ram ma non mi tira fuori info utili, a sto punto ho mandato una email a Crucial e gliele rimanderò indietro però che palle....ci metteranno una vita e dovrò pure pagare la spedizione....

Confesso che quest'esperienza mi ha un po' deluso, persino Yoox ti fa il ritiro del reso a sue spese (anzi, ti manda gia con la merce la busta per il ritorno), e Crucial fa la braccina....

Parappaman
16-02-2008, 11:43
Ok, allora grazie per avermi permesso di aiutarti nella ricerca :asd: :asd: :asd:
Credo di averti dato tutte le info possibili, ora sta a te acquistare :O

edit: come non detto...

se guardo sul sito delle Kingston non vedo 5-5-5-11

http://www.kingston.com/hyperx/products/khx_ddr2.asp

dacci un'occhio....

Quelle linkate non sono nè ECC nè fully buffered. Non c'entra nulla che non siano 5-5-5-11, non sono del tipo giusto! Di nuovo, cerca memorie FB-DIMM ECC a 800 MHz. E non cercarle sul sito Kingston, ma dai rivenditori.

darietto77
16-02-2008, 11:45
grazie a te!! provo ad ordinarne 1!! ;)

Speriamo bene....

Parappaman
16-02-2008, 11:52
grazie a te!! provo ad ordinarne 1!! ;)

Speriamo bene....

Prego, ma vanno inserite a coppie altrimenti non vengono riconosciute... lo sai, vero? L'hai letto il manuale del Mac Pro? :asd:

(Ho aggiunto un edit alla mia risposta precedente, dagli uno sguardo ;) )

darietto77
16-02-2008, 11:52
si si... lo so!

darietto77
18-02-2008, 12:28
Ordinata stamattina su eprice...
ti faccio sapere appena arrivano!

no perchè il MACpro 8 core con 2 Gb. di RAM è scandaloso.. viaggia mika tanto..
pensavo di portarlo almeno a 16 GB!!! :) :) :) :) troppo bello!!!

Parappaman
18-02-2008, 12:37
Barefeats riporta un aumento della bandwidth della memoria del 10% passando a 4 banchi, e un altro 10% passando a 8. Ovvio che non si traduce in aumenti generali delle prestazioni nello stesso ordine, ma fa figo lo stesso :sofico:

darietto77
18-02-2008, 12:41
Il problema è che ho anche un POWERMAC G5 1.8 con 4 GB di ram... ma spesso per fare dei file grafici un pò impegnativi mi ci metteva le giornate!

adesso mi sembra molto meglio ma voglio vedere con + RAM se riesco a gestire file grafici si 1/2 GB con Photoshop!!!

Parappaman
18-02-2008, 12:43
Ah beh, per quelle dimensioni ti servono sì almeno 4 GB...
Comunque, che ram hai ordinato? Giusto per vedere se hai capito bene :D

darietto77
18-02-2008, 12:46
:D :D :D :D :D :D :D :D

aspetta ti passo il link:

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1448227

Parappaman
18-02-2008, 13:29
:D :D :D :D :D :D :D :D

aspetta ti passo il link:

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1448227

:yeah: :yeah:

darietto77
18-02-2008, 13:30
;)

aletaba
18-02-2008, 14:25
chiedo per un amico,
per un powerbook g4 (l'ultima versione) ci vogliono per forza le sodimm pc4200?
le sodimm pc5300 non funzionano di sicuro?
per mia curiosità, qualcuno potrebbe spiegarmi come mai?

Parappaman
18-02-2008, 14:46
Non è detto, di solito le ram con specifiche superiori a quelle richieste funzionano anche a frequenze inferiori, quindi dovrebbero andare.

aletaba
18-02-2008, 15:30
Non è detto, di solito le ram con specifiche superiori a quelle richieste funzionano anche a frequenze inferiori, quindi dovrebbero andare.

infatti è quello che succede normalmente. però ho letto di possibili problemi di incompatibilità.
c'è nessuno con l'ultima versione del g4 che ha provato ad espandere la memoria?

BK-201
22-02-2008, 20:15
Domanda: ma perché la ram presa da apple costa così tanto? Non è che costa "un po'" di più... costa infinitamente di più. Forse qualcuno ha già risposto a questa domanda, ma me lo sono sempre chiesto.

nv17
23-02-2008, 16:13
Ragazzi scusate ma dove le prendete queste memorie kingston "certificate apple" per macbook? Perchè sul sito dell'essedi non ci sono. Per l'esattezza, non ci sono proprio le kingston come memorie per portatili. Mi fa specie che cio che non c'è nei magazzini centrali a Firenze, ci sia nelle sedi distaccate. Non è che sono banali memorie sodimm marcate kingston che si trovano un po' ovunque? Non sareste così gentili da fare una fotina al modulo, così da vedere se a torino trovo qualcosa di simile:) ???

chirigi
25-02-2008, 14:34
Per verificare la perfetta compatibilità con il vostro sistema del banco RAM appena acquistato utilizzate un test?se si quale?

Ravered
25-02-2008, 18:08
Per verificare la perfetta compatibilità con il vostro sistema del banco RAM appena acquistato utilizzate un test?se si quale?

HardwareTest incluso su DVD originale fornito con ogni Mac.

franza1978
25-02-2008, 19:22
scusate ,non sono un esperto, queste potrebbero andare bene per un macbook 2,2 ghz?

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=NiETq8YzjdXfvniaEgCTkw__&A_CodArt=91436&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET

peppino80
26-02-2008, 14:24
Scusate...un dubbio...ma la ram per il vecchio macbook pro va bene anche per il nuovo, per intenderci, questa:http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=2F964EB5A5CA7304

vabene anche per il nuovo macbookpro (quello uscito pochi minuti fà) ??
ciao