PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Rome: Total War

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11

Er Monnezza
28-09-2006, 16:14
mi sono procurato jsme, e mi ha creato la cartella mods, ora se installo invasion barbarorum va ad installarsi nella cartella mods? o sovrascrive i file originali di gioco? come posso continuare ad usare i vecchi salvataggi?

p.s.

invasio barbarorum è compatibile con barbarian invasion 1.6?

gianlu75xp
28-09-2006, 16:31
interessante questo jsme :), da dove si scarica e come si usa?

Er Monnezza
28-09-2006, 16:42
l'ho trovato qui : http://www.rtwitalia.com/

alla voce tools & utilities

gianlu75xp
28-09-2006, 16:50
l'ho trovato qui : http://www.rtwitalia.com/

alla voce tools & utilities

grazie :)

gup133
28-09-2006, 18:37
mi sono procurato jsme, e mi ha creato la cartella mods, ora se installo invasion barbarorum va ad installarsi nella cartella mods? o sovrascrive i file originali di gioco? come posso continuare ad usare i vecchi salvataggi?

p.s.

invasio barbarorum è compatibile con barbarian invasion 1.6?

Invasio Barbarorum è per BI 1.6!:)
per l'utilizzo di jsme su rtwitalia.com c'è il tutorial (alla sezione "guida ai mods")!

Er Monnezza
28-09-2006, 19:26
ho visto il tutorial, mi interessa sapere ad esempio, se è possibile anche disattivare con jsme invasio barbarorum e utilizzare barbarian invasion liscio con i vecchi salvataggi

Da quello che ho visto va installato sulla cartella BI in modo da sovrascrivere i file originali del gioco, e se volessi disattivarlo ad esempio e giocare a Barbarian Invasion liscio? Oppure se volessi disinstallarlo, i file originali ormai sono stati sovrascritti, dovrei reinstallare tutto il gioco?

gpc
29-09-2006, 08:23
Beh io nel frattempo, mentre attendo Medieval 2, dato che Rome mi è iniziato a sembrare un po' ripetitivo (forse la mappa estesa è un po' troppo grande in fin dei conti) ho installato Viking Invasion :D Devo dire che, pur precedente, ha ancora il suo fascino :p

cicquetto
30-09-2006, 00:20
scusate ma la condizione di vittoria del prologo qual'è?

Er Monnezza
30-09-2006, 10:09
chi se lo ricorda il prologo, conquistare la città nemica?

gianlu75xp
30-09-2006, 10:51
Rome TW è di una bellezza disarmante...

Er Monnezza
30-09-2006, 11:30
Sentire il rumore dei legionari in marcia tutti in formazione compatta fa davvero impressione, immagina cosa dovevano provare i nemici quando si vedevano venire incontro una legione romana in assetto da combattimento

gianlu75xp
30-09-2006, 11:36
Ho trovato in versione budget Barbarian Invasion... com'è? Ho letto che è più tosto di Rome liscio e si possono comandare anche gli sbabbari :asd:

Er Monnezza
30-09-2006, 11:48
si è parecchio più tosto, comunque gli sbabbari si possono comandare anche in rome liscio, piuttosto ora voglio provare ad installare il mod Terrae Expugnandae, che unifica le fazioni romane e modifica le textures di tutti le fazioni, ancora non ho provato Invasio Barbarorum per Barbarian Invasion

Er Monnezza
30-09-2006, 14:23
ho installato prima Invasio Barbarorum : assolutamente spettacolare, la ricostruzione storica è perfetta i soldati portano le uniformi e le insegne del IV° V° secolo d.C. ricostruite nei minimi dettagli cosi come sono raffigurate nella Notitia Dignitatum.
Notevole anche lo scudo dei Comitatenses Armatus, che è la ricostruzione fedele di uno scudo ritrovato negli scavi archeologici della fortezza di Dura Europos sul confine orientale lungo l'Eufrate.
Ho iniziato subito una partita con l'impero d'Oriente, ho visto che i Goti sono ovunque nei Balcani, e gli Unni sono sulla via per Costantinopoli, subito ho affrontato un esercito degli Unni con la mia armata che c'era li vicino, ho perso una cinquantina di uomini su 680 e gli Unni 380 su 680, poi si sono girati e se la sono data a gambe, li ho fatti inseguire dalla cavalleria facendo un macello.
L'inizio promette bene.

per informazioni sulla Notitia Dignitatum cliccare qui: http://www.ne.jp/asahi/luke/ueda-sarson/NotitiaPatterns.html
ci sono gli elenchi dei comandanti militari dell'impero d'occidente e d'oriente, cliccando ognuno si possono vedere gli stemmi dei reparti sotto il loro comando, cosi come sono raffigurati nella Notitia Dignitatum, che è un elenco dei funzionari militari e di governo presenti nell'impero agli inizi del V° secolo.

gup133
30-09-2006, 14:40
ho installato prima Invasio Barbarorum : assolutamente spettacolare, la ricostruzione storica è perfetta i soldati portano le uniformi e le insegne del IV° V° secolo d.C. ricostruite nei minimi dettagli cosi come sono raffigurate nella Notita Dignitatum.
Notevole anche lo scudo dei Comitatenses Armatus, che è la ricostruzione fedele di uno scudo ritrovato negli scavi archeologici della fortezza di Dura Europos sul confine orientale lungo l'Eufrate.
Ho iniziato subito una partita con l'impero d'Oriente, ho visto che i Goti sono ovunque nei Balcani, e gli Unni sono sulla via per Costantinopoli, subito ho affrontato un esercito degli Unni con la mia armata che c'era li vicino, ho perso una cinquantina di uomini su 680 e gli Unni 380 su 680, poi si sono girati e se la sono data a gambe, li ho fatti inseguire dalla cavalleria facendo un macello.
L'inizio promette bene.

per informazioni sulla Notitia Dignitatum cliccare qui: http://www.ne.jp/asahi/luke/ueda-sarson/NotitiaPatterns.html
ci sono gli elenchi dei comandanti militari dell'impero d'occidente e d'oriente, cliccando ognuno si possono vedere gli stemmi dei reparti sotto il loro comando, cosi come sono raffigurati nella Notitia Dignitatum, che è un elenco dei funzionari militari e di governo presenti nell'impero agli inizi del V° secolo.

Te l'avevo detto che IB era spettacolare....;)

Isomarcus
30-09-2006, 14:42
mi avete fatto tornare la voglia.... :D maledizione

adesso devo provare anche sto invasio barbarorum!

Er Monnezza
30-09-2006, 15:07
con Rome liscio invece voglio provare questo :

http://hosted.filefront.com/Cemendur

Terrae Expugnandae 5.0 con patch 5.1

unifica le fazioni romane e cambia le textures di tutte le fazioni in gioco

che ne dici? lo conosci?

Isomarcus
30-09-2006, 15:21
non l'ho mai sentito ma lo provo volentieri.. visto che cmq rome liscio ormai lo conosco a memoria :sofico:

Er Monnezza
30-09-2006, 17:20
ecco alcuni screen, c'è tutto un topic dedicato, basta che torni alal discussione precedente

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=52955

lo sto provando e sembra molto buono, la mappa è enorme, come quella di Invasio Barbarorum, e le texture sono di buona fattura e fedeli alle uniformi pre-riforma Mariana

Isomarcus
30-09-2006, 18:15
ottimo, scarico al volo allora :D

Er Monnezza
30-09-2006, 19:58
Non fare il mio errore se inizi a giocare con i Romani, non sottovalutare gli Epiroti, io all'inizio mi sono dedicato subito ad allestire un esercito di principes, triarii e arcieri, e i generali come cavalleria, per usarlo contro i Galli, e ho sottovalutato gli Epiroti che sono sbarcati nel sud Italia, infatti dopo pochi turni mi assediano Cannae e Capua, con un esercito di 1000 uomini comandato da Pirro in persona mi assediano Capua che contiene circa 550 uomini, sfondano la palizzata in 3 punti, ma resistere alle falangi e agli elefanti da guerra è difficile, io avevo solo 4 reparti di hastati, 2 di principes, e 1 reparto di cavalleria pesante, perdo la città ma gli causo quasi 300 morti, allora con la mia armata nuova di zecca con 1500 uomini, composta da 8 reparti di principes, 4 di triarii, 5 di arcieri e 3 di cavalleria attacco Capua, un esercito nemico viene in aiuto di Pirro e ci troviamo 1500 contro 1500, riesco a sbaragliare l'esercito nemico più piccolo che mi attacca per primo, composto da 700 uomini circa, arriva il grosso dell'esercito nemico con circa 800 uomini, sbaraglio la sua cavalleria, ma gli elefanti creano il chaos tra le mie file, arrivano anche le falangi che inchiodano le mie file completamente in disordine,
risultato perdo circa 1200 uomini, il nemico ne perde 900, la famosa vittoria di Pirro.
Mi sa che rinizio la partita e da subito metto in riga gli Epiroti prima che possano consolidare le posizioni nel sud Italia.

gup133
01-10-2006, 00:50
Non fare il mio errore se inizi a giocare con i Romani, non sottovalutare gli Epiroti, io all'inizio mi sono dedicato subito ad allestire un esercito di principes, triarii e arcieri, e i generali come cavalleria, per usarlo contro i Galli, e ho sottovalutato gli Epiroti che sono sbarcati nel sud Italia, infatti dopo pochi turni mi assediano Cannae e Capua, con un esercito di 1000 uomini comandato da Pirro in persona mi assediano Capua che contiene circa 550 uomini, sfondano la palizzata in 3 punti, ma resistere alle falangi e agli elefanti da guerra è difficile, io avevo solo 4 reparti di hastati, 2 di principes, e 1 reparto di cavalleria pesante, perdo la città ma gli causo quasi 300 morti, allora con la mia armata nuova di zecca con 1500 uomini, composta da 8 reparti di principes, 4 di triarii, 5 di arcieri e 3 di cavalleria attacco Capua, un esercito nemico viene in aiuto di Pirro e ci troviamo 1500 contro 1500, riesco a sbaragliare l'esercito nemico più piccolo che mi attacca per primo, composto da 700 uomini circa, arriva il grosso dell'esercito nemico con circa 800 uomini, sbaraglio la sua cavalleria, ma gli elefanti creano il chaos tra le mie file, arrivano anche le falangi che inchiodano le mie file completamente in disordine,
risultato perdo circa 1200 uomini, il nemico ne perde 900, la famosa vittoria di Pirro.
Mi sa che rinizio la partita e da subito metto in riga gli Epiroti prima che possano consolidare le posizioni nel sud Italia.

Io ho finito TE 4.0, uno spettacolo autentico...Quello che dici su gli epiroti è verissimo, se li fai consolidare a Sud può essere durissima.Sconfiggili subito, ricacciali in Grecia/Albania e porta la guerra sul loro suolo...;)

Er Monnezza
01-10-2006, 10:09
io sto usando Terrae Expugnandae 5.1

JackTheReaper
01-10-2006, 10:22
io sto usando Terrae Expugnandae 5.1

ho preso rome total war da un mio amico, è la versione base :)
mi dici quali sono le patch migliori?
e per barbarian invasion?

gianlu75xp
01-10-2006, 10:39
ho preso rome total war da un mio amico, è la versione base :)
mi dici quali sono le patch migliori?
e per barbarian invasion?

forse confondi patch con mods... ;)

JackTheReaper
01-10-2006, 10:43
forse confondi patch con mods... ;)

no ;)
infatti ho chiesto le patch migliori sia per rome che PER barbarian invasion

Er Monnezza
01-10-2006, 11:28
le patch devi installarle tutte, 1.5 se hai rome liscio, 1.6 se hai anche barbarian invasion, se devi installare anche l'espansione alexander il gioco deve essere per forza alla versione 1.5 mi pare

gianlu75xp
01-10-2006, 11:31
no ;)
infatti ho chiesto le patch migliori sia per rome che PER barbarian invasion

allora obbligatoriamente 1.5 per Rome liscio ;)

Er Monnezza
01-10-2006, 12:19
Io ho finito TE 4.0, uno spettacolo autentico...Quello che dici su gli epiroti è verissimo, se li fai consolidare a Sud può essere durissima.Sconfiggili subito, ricacciali in Grecia/Albania e porta la guerra sul loro suolo...;)

Ho riniziato la partita, e subito mi sono messo a costruire a Roma e a Capua, fabbro, tempio di Marte, e centro addestramento arcieri, nel mentre ho addestrato una decina di reparti di principes, ho messo 4 reparti di arcieri e 3 generali, con l'esercito pronto e armato nuovo di zecca mi sono subito occupato degli Epiroti che infatti mi avevano giù dichiarato guerra, e assediato Cannae, ho mandato la mia armata li, e appena l'hanno vista se la sono data a gambe, li ho inseguiti e li ho affrontati, ma gli è andata male, dato che avevano diviso l'esercito in 2 parti, che ho comodamente sterminato separatamente, risultato, io perdo circa 200 uomini su 1500, il nemico tutti i suoi quasi 800 uomini.
Mi prendo 2 turni di pausa per sostituire i reparti che hanno subito molte perdite e vado a fare una gita a Taranto dove si è rinchiuso Pirro maledicendo l'idiozia dei suoi generali, siccome avevo spie a Taranto trovo le porte della città spalancate, cosi il nemico è costretto a dislocare un reparto a guardia di ogni ingresso della città, dividendo cosi le sue forze, con gli arcieri stermino 2 reparti dislocati nella porta di fronte al mio esercito, con i cavalieri stermino un reparto di peltasti e di cavalleria leggera in un altra porta appena i miei cavalieri conquistano la porta Pirro raduna le sue truppe, una falange va incontro ai miei principes che sono entrati dalla porta principale, e viene immediatamente circondata e massacrata, Pirro che intanto con i suoi cavalieri si stava dirigendo verso i principes viene assalito alle spalle dai miei 3 generali sbucati dalla strada laterale, che lo tengono impegnato finchè non viene raggiunto dai miei 10 reparti di principes che completano il massacro uccidendo anche Pirro, le ultime 2 falangi nella piazza cittadina le sfoltisco un pò con gli arcieri, queste si mettono ad inseguire gli arcieri, e appena entrano in una stradina le assalgo alle spalle con i cavalieri, mentre dall'altro lato arrivano i principes, i nemici vanno in panico e lo sterminio è immediato.
Ora mi manca da conquistare Crotone, non penso di impiegarci tanto, e dopo mando l'esercito in Epiro.
Mai commettere l'errore di lasciarli crescere, altrimenti diventano molto duri da rosicchiare

gpc
01-10-2006, 20:28
Comunque riprendendo Medieval Total War ho notato un paio di cose che mi hanno lasciato perplesso: per esempio in MTW c'è la possibilità di selezionare l'ordine di ingresso dei rinforzi. Poi il sistema degli assedi di RTW fa pena, non è realistico: in MTW durante l'assedio muoiono assediati ed assedianti. Insomma, in diverse cose mi sembra che abbiano perso pezzi per strada... speriamo che MTW 2 sia meglio.

zande88
02-10-2006, 15:59
Il senato mi ha chiesto di ottenere la resa dei galli con un diplomatico. Io l'ho mandato sia da un diplomatico gallico sia all'ultima città gallica rimasta ma in entrambi i casi non c'è l'opzione per farli diventare protettorato. Che faccio??

gpc
02-10-2006, 16:00
Il senato mi ha chiesto di ottenere la resa dei galli con un diplomatico. Io l'ho mandato sia da un diplomatico gallico sia all'ultima città gallica rimasta ma in entrambi i casi non c'è l'opzione per farli diventare protettorato. Che faccio??

Li stermini, loro e poi pure il senato :D

gianlu75xp
02-10-2006, 16:05
Li stermini, loro e poi pure il senato :D

Questa sì che è diplomazia :asd:

gup133
03-10-2006, 10:55
Siamo nel 415 dell'Anno del Signore, le condizioni dell'Impero Romano d'Occidente sembrano riprender vigore sotto la guida di Constantius Flavius, homo novus che leggenda vuole discenda dall'ultimo grande generale di Roma,Stilicone, giustiziato ignominosamente da Onorio 7 anni or sono. Il giovane imperatore, dopo aver eliminato, in una grandissima, disperata battaglia tutta la stirpe Visigota di Alarico nei pressi di Roma, distrutto il neo regno vandalo in Iberia (grazie ad un giovane e promettentissimo generale - Olibrio) e ristrutturato l'impero in decandenza cronica (abbandonando definitivamente le province ribelli dell'Africa - ad eccezione di Cartagine -, della Gallia, dell'Illiria - ad eccezione di Salona - ,e di quasi tutta l'Hiberia - solo Carthago Nova venne tenuta, quale base per la "reconquista romana"; licenziando i costosissimi eserciti tenuti a guarnigione; rinforzando il limes del Brennero e quello sul Danubio), fu raggiunto da un'altra, terribile notizia: l'esercito Ostrogoto, cacciato dalle steppe dell'Est da un nuovo temibile nemico - gli Unni -, ha saccheggiato le città bizantine lungo il limes nordico della penisola balcanica; una dopo l'altra, le città dei nostri infidi alleati, sono state rase al suolo. La situazione può degenerare da un momento all'altro: Sirmiun, ultima roccaforte bizantina, è sotto assedio e se la città cadesse l'orda barbarica potrebbe riversarsi come una tempesta su Salona, compromettendo irreparabilmente tutto il commercio con l'Oriente. Il tempo stringe e Constantius, alla testa di un forte esercito radunato in fretta e furia (2000 uomini tra catafractarii, sagittarii, comitatenses e lanciarii) decide di attestarsi sul ponte lungo il danubio. Il suo piano è chiaro: lasciare che gli Ostrogoti saccheggino Sirmiun (futuro oggetto dei desideri romani) e affrontare tutta l'orda in un punto favorevole al meglio organizzato esercito imperiale. Le previsioni del giovane e valente generale vengono rispettate, e l'inverno seguente l'immensa armata di Teodomiro si riversa sull'avamposto romano; la battaglia, durata ben 2 giorni e una notte (circa 2hr di tempo reale) si conclude con una strage: 12000 Ostrogoti giacciono sul campo, compreso lo stesso Teodomiro e tutto il suo stato maggiore (compresi i suoi due figli). Le perdite romane sono modeste (300 uomini in tutto), ma tutto l'impero tira un sospiro di sollievo e può guardare al futuro con rinnovata fiducia.
Nel frattempo ad Est una nuova minaccia si affaccia....

to be continued...

Isomarcus
04-10-2006, 17:30
bene, direi che anche invasio barbarorum si può tranquillamente cestinare... pure sti qua non han capito che alzare a dismisura le difese delle unità non rende il gioco più interessante ma solo più stupido... vedere 14 equiti stablesiani che circondati da unità nemiche non van giù solo perchè qualcuno gli ha messo le difese a 40 e passa è semplicemente ridicolo

Jollyroger87
04-10-2006, 17:48
Comunque riprendendo Medieval Total War ho notato un paio di cose che mi hanno lasciato perplesso: per esempio in MTW c'è la possibilità di selezionare l'ordine di ingresso dei rinforzi. Poi il sistema degli assedi di RTW fa pena, non è realistico: in MTW durante l'assedio muoiono assediati ed assedianti. Insomma, in diverse cose mi sembra che abbiano perso pezzi per strada... speriamo che MTW 2 sia meglio.

Io ho giocato molto ad entrambi, ma RTW mi è parso inferiori in molte cose rispetto a MTW....

Il vantaggio di RTW sta:

- Grafica
- Campagna migliore rispetto a MTW sotto alcuni punti di vista....

Se poi guardiamo dal punto di vista strategico e del realismo, Medieval è superiore. Basta vedere come in RTW liscio, come le unità fossero pompate (i soldati correvano quasi come la Cavalleria all'inizio!!!), la cavalleria fosse potentissima (ma quando mai al tempo dei romani la cavalleria era così potente, senza contare che in quel periodo non esisteva ancora la Staffa e l'altra cosa di cui non ricordo il nome :D ). In Med invece, le varie Unità sono bilanciate, diciamo che seguono bene la filosofia Carta, forbice, sasso ( Spada batte lancia, lancia batte cava, Cava batte spada)...mentre in RTW, non mi pareva fosse all'ordine del giorno....

Purtroppo Rome TW è stato concepito come prodotto destinato alla massa, non come prodotto destinato agli appassionati come Med. Tante scelte che l'hanno reso meno realistico, sono state fatte proprio perchè Rome fosse un gioco per tutti purtroppo. Piu' è arcade, piu' è semplice, piu' la gente ci gioca....

gpc
04-10-2006, 18:52
Io ho giocato molto ad entrambi, ma RTW mi è parso inferiori in molte cose rispetto a MTW....

Il vantaggio di RTW sta:

- Grafica
- Campagna migliore rispetto a MTW sotto alcuni punti di vista....

Se poi guardiamo dal punto di vista strategico e del realismo, Medieval è superiore. Basta vedere come in RTW liscio, come le unità fossero pompate (i soldati correvano quasi come la Cavalleria all'inizio!!!), la cavalleria fosse potentissima (ma quando mai al tempo dei romani la cavalleria era così potente, senza contare che in quel periodo non esisteva ancora la Staffa e l'altra cosa di cui non ricordo il nome :D ). In Med invece, le varie Unità sono bilanciate, diciamo che seguono bene la filosofia Carta, forbice, sasso ( Spada batte lancia, lancia batte cava, Cava batte spada)...mentre in RTW, non mi pareva fosse all'ordine del giorno....

Purtroppo Rome TW è stato concepito come prodotto destinato alla massa, non come prodotto destinato agli appassionati come Med. Tante scelte che l'hanno reso meno realistico, sono state fatte proprio perchè Rome fosse un gioco per tutti purtroppo. Piu' è arcade, piu' è semplice, piu' la gente ci gioca....

Hai ragione, sono d'accordo.
Io spero solo che MTW2 non sia una sorta di mod di Roma ma che sistemi le cose che sono andate perse.
Io direi che Rome meglio di MTW ha, oltre alla grafica, la gestione della mappa strategica e la mappa stessa, oltre al fatto di dover muovere gli eserciti sul territorio e non solo da una regione all'altra.

Jollyroger87
04-10-2006, 22:15
Hai ragione, sono d'accordo.
Io spero solo che MTW2 non sia una sorta di mod di Roma ma che sistemi le cose che sono andate perse.
Io direi che Rome meglio di MTW ha, oltre alla grafica, la gestione della mappa strategica e la mappa stessa, oltre al fatto di dover muovere gli eserciti sul territorio e non solo da una regione all'altra.

Esattamente, il vantaggio di rome è proprio la mappa e la gestione della mappa strategica, i movimenti degli eserciti e il sistema del blocco navale (decisamente il punto piu' negativo di Med...).

Io mi auguro vivamente proprio come te, che MTW2 non sia una sorta di mod di Rome.... Il problema è che per ora mi pare di vedere la stessa scena che si verificò prima dell'uscita di RTW, ovvero la CA (o è solo Sega adesso il produttore? non sono molto informato, scusate...)sta sputando valanghe di screens per farci sbavare.....mi auguro che non ci sia da sbavare solo sulla grafica, ma anche sulla giocabilità e sul realismo/bilanciamento ecc ecc....

Amen.

:O :D

Er Monnezza
05-10-2006, 10:20
ecco a voi ragazzi una delle battaglie strategicamente più perfette che mi sia mai capitato di combattere.

Gioco : Rome Total War 1.5 con Mod Terrae Expugnandae 5.1

Eserciti sul campo : Tribù Galliche due eserciti di 1077 e 714 uomini, Repubblica di Roma 1458 uomini

Campo di Battaglia : fiume Po

la mia fanteria blocca il nemico in riva al fiume, mentre la mia cavalleria sta attraversando il fiume da un altro guado
http://img177.imageshack.us/img177/7937/rometw2006100418200639ax1.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=rometw2006100418200639ax1.jpg)

la mia fanteria circonda il nemico su tre lati chiudendolo in una sacca, mentre la cavalleria che ha attraversato il fiume sta per piombare alle spalle del nemico
http://img177.imageshack.us/img177/2232/rometw2006100418202987bx6.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=rometw2006100418202987bx6.jpg)

la cavalleria piomba alle spalle del nemico, è il chaos più totale, le unità nemiche prese dal panico vengono sterminate
http://img177.imageshack.us/img177/6439/rometw2006100418204637vd1.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=rometw2006100418204637vd1.jpg)

epilogo della battaglia, un risultato degno del grande Annibale
http://img177.imageshack.us/img177/7717/rometw2006100418212457hb2.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=rometw2006100418212457hb2.jpg)

prossimamente altre novità dal fronte

gpc
05-10-2006, 10:26
Eh sì, anche io generalmente metto le unità a C davanti al ponte, gli onagri e gli arceri sulla riva a bersagliare e la cavalleria sul retro a rincorrere chi riesce a fuggire dalla tenaglia. Normalmente faccio zero sopravvissuti con poche decine di vittime.

Er Monnezza
05-10-2006, 10:27
io solitamente metto gli arcieri dietro la fanteria, come si usava all'epoca

gpc
05-10-2006, 10:30
io solitamente metto gli arcieri dietro la fanteria, come si usava all'epoca

In campo aperto anche io, ma in presenza di ponti è meglio di no, è più pratico tenerli sulle rive dato che la fanteria blocca il passaggio.

gup133
05-10-2006, 10:49
In campo aperto anche io, ma in presenza di ponti è meglio di no, è più pratico tenerli sulle rive dato che la fanteria blocca il passaggio.

con IB è molto interessante (soprattutto per le stragi che puoi fare) la possibilità di nuotare verso l'altra riva....In questo caso la tattica che uso di più è schierare i lancieri a sbarrare il ponte, due unità di fanteria a chiudere a tenaglia i nemici "impantanati" dai lancieri, e arcieri/onagri (supportati al max da una unità di cavalleria/fanteria leggera) lungo le rive a far strage dei nemici che sono sul ponte o che si apprestano a nuotare (veder galleggiare centinaia di cadaveri sull'acqua è esaltante!!!! :cool: )!!!

Er Monnezza
06-10-2006, 13:49
nuovo massacro sbabbarico di inaudita ferocia e viulenza sulle rive del Po

Telecronaca :

i Galli tentano il colpaccio attaccandomi da tutte le direzioni, il mio esercito era anche sguarnito, avevo mandato alcuni reparti in città a riaddestrarsi
http://img182.imageshack.us/img182/6060/rometw2006100614184682ef8.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=rometw2006100614184682ef8.jpg)

il nemico non immagina chi sta per arrivargli alle spalle
http://img182.imageshack.us/img182/3969/rometw2006100614272473my5.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=rometw2006100614272473my5.jpg)

i nemici sono stretti come sardine, inizia la mattanza
http://img182.imageshack.us/img182/6530/rometw2006100614273992um3.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=rometw2006100614273992um3.jpg)
http://img227.imageshack.us/img227/5186/rometw2006100614275507sm8.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=rometw2006100614275507sm8.jpg)
http://img227.imageshack.us/img227/2612/rometw2006100614280226jq5.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=rometw2006100614280226jq5.jpg)
http://img227.imageshack.us/img227/1017/rometw2006100614281737zz5.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=rometw2006100614281737zz5.jpg)

epilogo della battaglia, una carneficina
http://img183.imageshack.us/img183/5672/rometw2006100614290096ad4.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=rometw2006100614290096ad4.jpg)

Ave Comites

alle prossime notizie del fronte settentrionale

ziopanda
09-10-2006, 16:36
Ciao Belli!
Vedo che ci siete ancora... :sborone:

corazzatapotemkin
12-10-2006, 10:53
Ciao ragazzi sono un nuoco membro!!!!
Vorrei subito rivolgervi una domanda!!!!
Ho un problema con Rome Total War....
Ho installato l'aggiornamento Alexander con le rispettive patch...
Faccio partire il gioco, e funziona tutto perfettamente, ma quando faccio partire una battaglia esce sul desktop...
Qualcuno può aiutarmi!!!???

Cfranco
12-10-2006, 11:23
...
Guarda , per il tuo problema dovresti specificare magari la tua configurazione ( CPU , Scheda Video , MoBo , SO , drivers ... )
A parte questo non ho misurato l' immagine che hai in sign ma mi pare abbondantemente fuori regolamento :mbe:

corazzatapotemkin
12-10-2006, 11:32
Ok farò di tutto per attenermi alle regole ed essere un buon utente...
Le caratteristiche del mio computer sono le seguenti:
Processore: Athlon XP 1,2 ghz
Memoria: 512
S.V.: GeForce4 Mx 4000 128 Agp
O.S.: Ovviamente Xp professional
Driver: Driver 110.26
Directx: 9.0

Da precisare che il gioco funzionava perfettamente prima che installassi Alexander

Er Monnezza
12-10-2006, 12:27
Athlon XP 1,24Ghz? che modello è?

ma è solo alexander che non funziona o tutto rome total war?

cmq prova a diminuire i dettagli grafici, con quella scheda video e solo 512 di ram penso che giri a fatica

corazzatapotemkin
12-10-2006, 14:05
Prima di installare l'aggiornamento funzionava benissimo....
e devo dire che pur non avendo un computer molto potente, rtw non girava a fatica...
solo in alcune battaglie, con molti uomini schierati, faceva alcuni scatti.
Ho provato già a cambiare le impostazioni grafiche ma con nessun risultato...
Puo darsi che il mio problema, sia uguale al tuo avuto qualche mese fa!
Credi?

Er Monnezza
12-10-2006, 14:55
senza dubbio

Palloso5
13-10-2006, 15:21
Scusate la domanda (soprattuto se era stata gia data risposta in queste 90 pagine :D ) ma il gioco è in italiano?!

perche io ho letto recensioni dove davano il gioco in lingua inglese!

salut !! :stordita:

Er Monnezza
13-10-2006, 15:30
è multilingua, tra cui italiano

Cfranco
13-10-2006, 17:03
Da precisare che il gioco funzionava perfettamente prima che installassi Alexander
:what:
Reinstallare tutto senza Alexander ? :stordita:

corazzatapotemkin
14-10-2006, 10:06
mi sei stao molto d'aiuto grazie....

ziopanda
20-10-2006, 06:41
Ciao Belli!
Ogni tanto faccio un salto...

Avrete fatto caso che se avete un armata comandata da un generale, e dovete spostarla, cliccandola col sin vi prospetto i limiti di spostamento.
Provate a selezionarla tutta con cntl A, poi spostatela fino ad uno dei limiti di spostamento, e 9 su 10 vedrete che appare un'altro movimento, in aggiunta al precedente.
Non so se è un bug o se ha un senso.
Và usato subito, perché altrimenti lo perdi... :rolleyes:

EpicGamer
25-10-2006, 23:05
Sapete se per caso esiste una mod che consenta di salvare le battaglie durante la campagna (come nel vecchio Medieval)?

gpau
09-11-2006, 14:42
Qualcuno mi sa spiegare come fumziona, visto che per me l'inglese é praticamente come l'arabo?
Grazie

Programmino che estrae automaticamente le musiche del gioco (bellissime) e le converte da solo in mp3 a 192kbps
http://www.twcenter.net/downloads/db/?mod=32

:mc:

gpau
09-11-2006, 14:52
Trovato, pero ora ho un'altro problema, io ho barbarian vers 1.4 ma gli aggiornamenti non mi vanno.........

:muro:

Qualcuno mi sa spiegare come fumziona, visto che per me l'inglese é praticamente come l'arabo?
Grazie

Programmino che estrae automaticamente le musiche del gioco (bellissime) e le converte da solo in mp3 a 192kbps
http://www.twcenter.net/downloads/db/?mod=32

:mc:

gpau
09-11-2006, 15:26
Come faccio a vederli?
Estratti tramite programma XIDX

Bugs Bunny
14-11-2006, 16:57
Dopo un po' che gioco con la campagna imperiale,dopo una ventina di turni,alla fine del passaggio del turno,viene terminato il gioco e mi ritrovo al desktop ... cosa faccio? :confused:

Foxlady
20-11-2006, 12:21
RAgazzi ho ripreso ora il gioco in mano dopo averlo abbandonato:asd:

C'è qualche patch da installare? gioco in single player ovviamente...

Grazie

Er Monnezza
20-11-2006, 12:59
per Rome liscio l'ultima patch uscita mi pare che sia la 1.5, se hai anche Barbarian Invasion devi mettere la 1.6

Foxlady
20-11-2006, 15:59
per Rome liscio l'ultima patch uscita mi pare che sia la 1.5, se hai anche Barbarian Invasion devi mettere la 1.6
Ho Rome liscio, quindi metto la 1.5.

Altra cosa: il gioco non mi fa andare oltre la risoluzione di 1024*768... come mai?

Er Monnezza
20-11-2006, 18:13
i driver della scheda video sono aggiornati? che monitor hai?

Foxlady
21-11-2006, 10:00
i driver della scheda video sono aggiornati? che monitor hai?
Si sono aggiornati, ho un lcd acer al1721, max risoluzione 1280*1024 ;)

Er Monnezza
21-11-2006, 10:28
hai controllato la frequenza di refresh? se è impostata troppo alta forse quella frequenza regge solo 1024x768, abbassando la frequenza dovresti riuscire a raggiungere 1280x1024

3spass
22-11-2006, 13:57
Dopo un po' che gioco con la campagna imperiale,dopo una ventina di turni,alla fine del passaggio del turno,viene terminato il gioco e mi ritrovo al desktop ... cosa faccio? :confused:

E' un bug noto.
Cerca su google e troverai la soluzione. Su Rome TW Italia dovrebbe esserci.

DemoneNero
27-11-2006, 16:54
Ciao a tutti e tutte!!
Domanda : ma qnd io uso GIVE_TRAIT il character name del personaggio come lo devo scrivere? esempio : io ho Marco Valerio, devo scrivere :
give_trait Marco Valerio
give_trait Marcus Valerius
give_trait "Marco Valerio"
give_trait "Marcus Valerius"
give_trait Marco_Valerio
give_trait Marcus_Valerius
give_trait "Marco_Valerio"
give_trait "Marcus_Valerius"
????????
aiutatemi!!!!Grazie!!!!!!

Juliàn Carax
22-12-2006, 16:47
ciao demonenero
ho il tuo stesso problema
su questo sito (http://www.gamewinners.com/DOSWIN/blrometotalwar.htm) ho trovato una spiegazione ma per me non è molto chiara, nel senso che non so guardare nel file indicato. provaci tu e mi fai sapere.

Juliàn Carax
23-12-2006, 03:18
buonanotte a tutti
demonenero, eureka!

si scrive così:

give_trait "CharacterName" "GoodCommander" 5

con le virgolette e le maiuscole
ovviamente metti il nome proprio del tuo personaggio
livello 5 perchè quel tratto ha come massimo 5

pO|_iNo
09-01-2007, 17:39
Ragazzi ho installato questo gioco sul mio pc. Ho installato i directX direttamente dal gioco. Ho una matrox millenium g550. Il gioco non parte e mi viene fuori una schermata in cui c'è scritto che non ho i directX installati.
Questo dipende dalla scheda e dal fatto che non supporta i directX 9 ma solo la versione 8? Grazie :)

Er Monnezza
09-01-2007, 19:14
non credo che riuscirai a far girare Rome Total War con una scheda di più di 5 anni fa, è totalmente inadatta e non ha i requisiti hardware adatti a far girare un gioco come Rome

Bugs Bunny
09-01-2007, 20:06
anche se è dx8 supporta i 9

pO|_iNo
09-01-2007, 20:43
anche se è dx8 supporta i 9

quindi il messaggio di errore da cosa potrebbe essere generato?

Er Monnezza
09-01-2007, 21:36
semplicemente la scheda video è troppo vecchia, di sicuro ha 32 mb di ram con bus 64 bit, e supporta solo shader model 1.1, mentre per far girare decentemente Rome ci vuole una scheda con almeno 128mb di ram minimo 128 bit e che supporti shader model 2.0

pO|_iNo
09-01-2007, 22:25
semplicemente la scheda video è troppo vecchia, di sicuro ha 32 mb di ram con bus 64 bit, e supporta solo shader model 1.1, mentre per far girare decentemente Rome ci vuole una scheda con almeno 128mb di ram minimo 128 bit e che supporti shader model 2.0

aldilà di farlo girare decentemente, mi chiedo se dovrebbe cmq partire il gioco o se è normale che esca la schermata di cui ho parlato prima...

Er Monnezza
09-01-2007, 22:31
il fatto della schermata non so, ma con una matrox g550 da 32mb il gioco non dovrebbe nemmeno partire, non ha le caratteristiche hardware richieste dal gioco, a un mio amico non partiva nemmeno con una radeon 9200 da 128 mb, che nonostante sia una scheda di infima categoria è comunque più potente di una matrox g550. probabilmente non gli partiva per la poca memoria e perchè la radeon 9200 supporta solo shader model 1.1

Mi sa che devi metterti il cuore in pace e non usare giochi recenti, oltretutto le schede matrox non sono molto adatte al gioco, sono schede più adatte ad altri scopi, come grafica, rendering e altro

VasquacK
11-01-2007, 19:42
salve.

Ho installato questo gioco (orginale sul mio pc) e installato le due patch successive scaricate dal sito ufficiale.
Bhe, il gioco inizialmente va bene, ma dopo un pò di tempo di gioco, comincia a velocizzarsi e diventa ingiocabile.
E' strana come cosa. Le truppe si muovono a scatti e ad una velocità come se fosse triplicata.

Deve essere risolvibile questo problema, perchè nn puo dipendere dal mio pc. Ho un athlon dual core 3800 e NVIDA geforce 7600GT, 1gb ram.

Anche mettendo le impostazioni video consigliate dal gioco, scatta e si velocizza.

Una volta che comincia questo problema, se riavvio il gioco continua a proporsi.
Se invece riavvio il sistema, gioco tranquillamente per la prima mezz'oretta dopo di che ritorna il problema.

Aggiungo che avendo un 19 pollici vorrei giocare a 1280 x 1024. Presentandosi il problema, ho provato ad abbasre a 1024x768 ma persiste il problema.
Ho frequenza di 75hz al momento.

Cmq come già ribadito, il gioco DEVE andare a 1280x1024, perchè inizialmente va fluido, dopo di che da problemi.

Mi aiutate perfavore? thx
qualsiasi domanda è ben acccetta purchè riesca a risolvere questo insopportabile problema

Er Monnezza
11-01-2007, 21:01
deve essere un problema riguardante il dual core, dovrebbe esserci il modo di usare solo uno dei due core, non so come si faccia esattamente, prova a chiedere in un'altra sezione.

p.s.

quali patch hai installato? 1.5 se ha il gioco base, 1.6 se hai anche barbarian invasion

VasquacK
11-01-2007, 21:06
1.5

cmq leggendo un po dappertutto sembra che l'opzione cool'n'quiet degli amd dual core dia questo problema con i giochi vecchi

il problema rimane nel come disattivarlo

Er Monnezza
11-01-2007, 21:18
il cool n' quiet è un'altra cosa, serve per rallentare la velocità del processore quando questa non è necessaria, riducendo cosi il consumo del processore e la quantità di calore.
Per disattivare uno dei due core è un'altra cosa, non ti so dire come si fa perchè io ho un Athlon XP, e non è dual core, prova magari a chiedere nella sezione overclock, li sanno tutto sui processori, sapranno di sicuro dirti come fare

VasquacK
11-01-2007, 21:32
si infatti controllando ho cmq il cool n quiet disabilitato, quindi nn è quello il problema.

quello che dici te è di sfruttare solo 1 core? così facendo però rallento il pc con tutto le altre applicazioni..

Er Monnezza
11-01-2007, 22:19
usi un solo core ma la velocità del pc rimane sempre quella, e poi lo puoi riattivare e disattivare quando vuoi, molti giochi hanno avuto di questo genere di problemi con processori dual core, con Rome Total War non ne avevo mai sentito, comunque dovresti risolvere mettendo un solo core quando giochi a Rome

cicquetto
16-01-2007, 17:31
poco fa mentre ero impegnato con una banda di ribelli mi sonoimbattuto in queste due incredibili creature, 2 elefanti grossi come dinosauri, mi ero portato qualche maiale incendiario ma erano come formiche nei confronti delle bestie.

posto uno screen che sono riuscito a fare

http://img180.imageshack.us/img180/4936/elefantide2.jpg (http://imageshack.us)
sulla schiena degli elefanti ci sono una dozzina di arcieri, la foto è scattata da lontano ma si capisce che la bestia sarà alta una ventina di metri e piu.

avete idea di cosa si tatta?

sapete che fazione puo reclutare simili creature?

Isomarcus
19-01-2007, 20:01
:eek:

mai visti

ma sbaglio o sei nell'estremo est?

cicquetto
19-01-2007, 22:12
ma sbaglio o sei nell'estremo est?
si, al bordo sinistro della mappa. dovrebbe essere territorio dei seleucidi.

Isomarcus
24-01-2007, 16:09
mai stato da quelle parti... azzo da vedere cmq :cool:

Er Monnezza
24-01-2007, 17:09
mai esplorato l'estremo nord dell'Europa? c'è una piccolissima regione con una città costruita in stile Greco, e abitata nientemeno che dalle Amazzoni

Isomarcus
24-01-2007, 19:42

ma non mi dite ste cose che mi fate venir voglia di reinstallarloooooo :cry:

HYPERR
02-02-2007, 13:55

ma non mi dite ste cose che mi fate venir voglia di reinstallarloooooo :cry:

L'ho reinstallato proprio adesso... Me lo ricordo come un grande gioco e mi è venuta voglia di riprovarlo... :)
Ogni tanto mi piace tirare fuori giochi che avevo quasi dimenticato... Infatti fino a ieri ho giocato a sacred (fino al livello 36° perchè poi mi sono stufato :mc: )...

Stalker
02-02-2007, 20:34
In questo momento sto conducendo una campagna coi germani (liv. H/H) dopo aver completato Cartaginesi e, ancora prima, gli Egizi.

La loro economia è piuttosto povera e bisogna pianificare attentamente ogni mossa, pena il ritrovarsi con le casse vuote.

La difficoltà è accresciuta dal fatto che i confini sono piuttosto estesi e soggetti pertanto alle incursioni nemiche (solo il nord è sicuro, ma perchè in pratica non c'è nessuno... :stordita: ) contemporaneamente in più fronti.

Per ora a est la situazione è sotto controllo; a ovest ho stipulato un'alleanza coi Galli per tenerli buoni per un pò (tanto lo so che tra non molto rompono l'accordo), mentre i Britanni sono risultati da subito alquanto aggressivi, dal momento che mi hanno mandato un'armata con più di mille uomini per assediarmi un insediamento.

Naturalmente gli ho riservato il trattamento che meritavano... :ciapet:

http://img182.imageshack.us/img182/9513/germaniassediock1.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=germaniassediock1.jpg)

Stalker
02-02-2007, 20:39
mai esplorato l'estremo nord dell'Europa? c'è una piccolissima regione con una città costruita in stile Greco, e abitata nientemeno che dalle Amazzoni
A proposito, visto che sono coi germani e che mi sto avvicinando da quelle parti: ti riferisci per caso a Hyperboria?

Er Monnezza
02-02-2007, 22:26
non mi ricordo il nome della città, era nella mappa del gioco normale (senza mod)

microcip
04-02-2007, 16:47
e questi da dove saltano fuori???????

sud sicilia;armata ribelle e mi hanno conquistato la capitale in meno di 20min :cry:

http://img171.imageshack.us/img171/5381/elegigfo2.png

son + alti delle mura cittadine...... :eek:

Er Monnezza
04-02-2007, 17:39
che forti, non ne ho mai visto di bestie di quella taglia, comunque, il detto dice :

più grandi sono più rumore fanno quando cadono.

Il più grande punto debole degli elefanti da guerra è il fuoco, quindi o usi i porci incendiari, o li riempi di frecce infuocate, vedrai che non impiegheranno molto ad imbizzarrirsi e a fare strage anche tra le file del loro esercito, naturalmente tieni la tua fanteria e cavalleria lontane da quei cosi

cicquetto
05-02-2007, 15:55
e questi da dove saltano fuori???????

sud sicilia;armata ribelle e mi hanno conquistato la capitale in meno di 20min :cry:

http://img171.imageshack.us/img171/5381/elegigfo2.png

son + alti delle mura cittadine...... :eek:
sono gli stessi che avevano dei ribelli all'estremo est!

sbaragliano in intero esercito di 500 uomini ma il fuoco li spaventa terribilmente.

microcip
06-02-2007, 13:05
sono gli stessi che avevano dei ribelli all'estremo est!

sbaragliano in intero esercito di 500 uomini ma il fuoco li spaventa terribilmente.
beh mica tanto...non sono riuscito a mandarli in rotta con 2 reggimenti di arcieri....
l'unica è stata ucciderli.

cicquetto
06-02-2007, 17:11
beh mica tanto...non sono riuscito a mandarli in rotta con 2 reggimenti di arcieri....
l'unica è stata ucciderli.
ne servono 4 per ogni coppia di elefanti ;)

vastem
08-02-2007, 19:01
innanzitutto salve a tutti..sono nuovo di queste parti :D

volevo chiedere una cosa: ho RTW craccato e finora mi va alla perfezione ( grazie al cielo ^^ ), ma ieri mi è venuto lo schizzo di installare l'estensione Alexander..
guarda un pò..mi dice che devo avere minimo la versione 1.5..
allora scarico la patch 1.5 ma mi dice che devo avere almeno la 1.3 per mettere la 1.5..
mi girano un pochino :Prrr: e allora scarico le patch 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5 :D

le installo in ordine e finalmente mi parte l'installazione di Alexander..una volta installato lo cracco..lo faccio partire e ...non succede niente :cry: esce per 2 secondi lo splashscreen del gioco e poi non fa più niente..provo a ricliccare e mi dice che c'è già una sessione del gioco in corso..( infatti nei processi di task manager esce ) ..dopo qualche minuti mi esce un messaggio di errore ( simile a quelli che escono quando si blocca word o altri ) e non succede ancora niente...
disinstallo Alexander e guarda un pò..non mi funziona nemmeno RTW normale :muro:

che può essere ???

p.s. una curiosità: come faccio a vedere di che versione è RTW che ho in possesso e in che lingua è impostato?

Er Monnezza
08-02-2007, 19:13
innanzitutto salve a tutti..sono nuovo di queste parti :D

volevo chiedere una cosa: ho RTW craccato e finora mi va alla perfezione ( grazie al cielo ^^ ), ma ieri mi è venuto lo schizzo di installare l'estensione Alexander..
guarda un pò..mi dice che devo avere minimo la versione 1.5..
allora scarico la patch 1.5 ma mi dice che devo avere almeno la 1.3 per mettere la 1.5..
mi girano un pochino :Prrr: e allora scarico le patch 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5 :D

le installo in ordine e finalmente mi parte l'installazione di Alexander..una volta installato lo cracco..lo faccio partire e ...non succede niente :cry: esce per 2 secondi lo splashscreen del gioco e poi non fa più niente..provo a ricliccare e mi dice che c'è già una sessione del gioco in corso..( infatti nei processi di task manager esce ) ..dopo qualche minuti mi esce un messaggio di errore ( simile a quelli che escono quando si blocca word o altri ) e non succede ancora niente...
disinstallo Alexander e guarda un pò..non mi funziona nemmeno RTW normale :muro:

che può essere ???

p.s. una curiosità: come faccio a vedere di che versione è RTW che ho in possesso e in che lingua è impostato?

un altro volpino, primo messaggio e prima infrazione del regolamento degna di sospensione

vastem
08-02-2007, 19:30
capito l'errore..veramente non avevo ancora letto il regolamento.. :eek:

comunque la domanda rimane: come faccio a sapere in che lingua è il gioco e che versione è?

( poi mi spieghi che vuol dire volpino..non mi ispira nulla di buono :mbe: )

gup133
08-02-2007, 20:06

comunque la domanda rimane: come faccio a sapere in che lingua è il gioco e che versione è?

beh un volpino perseverante è veramente una specie rara...vabbè io ho letto appena in tempo.... :sofico: :sofico:

Er Monnezza
08-02-2007, 20:27

a meno che non hai una versione del gioco in Uzbeko o in Tunguso, dovresti riuscire a capire in che lingua è il gioco.

Poi che io mi ricordi Alexander lo puoi installare se hai anche Barbarian Invasion con patch 1.6

vastem
08-02-2007, 21:48
nel senso che se ho barbarian invasion installato posso mettere anche l'estensione Alexander? :confused:

Er Monnezza
08-02-2007, 21:52
mi ricordo cosi, però deve essere aggiornato alla versione 1.6

vastem
09-02-2007, 17:44
capito, grazie :D

lelets
11-02-2007, 12:41
ciao a tutti.dopo una vita mi sono rimesso a giocare a rome...preciso che quando ci giocavo lo fatto in maniera molto superficiale...per non dire troppo...
ieri ho iniziato la campagna con i romani...ho gia penso sterminato i galli e ora ho circa 10-12 province...tutto questo preciso in modalità facile...volevo iniziare cosi per fare bene un po di pratica...
chiedo alcuni piccoli consigli o aiuti che siano:
-come si fa a commerciare via mare?cioe dopo aver costruito le navi devo far qualcosa di particolare?
-come faccio a spostare le truppe durante la pausa?cioe se io premo pausa con il tasto esc non ho possibilita di spostare le truppe m mi avevano detto che si poteva...
-come faccio a praticare i giochi al senato e a cosa servono?
-per creare un generale l'unico modo e sposarsi e fare matrimoni?ce stato un momento in cui ero in carenza di generali...ma nel breve volgere me ne sono comparsi 3-4 che ho mandato nelle varie provincie...
-in alcuni casi ho avuto problemi a chiamare i rinforzi durante la battaglia che non si muovevano...
-quando c'è una truppa completam piena di soldati come faccio a crearne altri?devo tenere 2 truppe distinte?
grazie mille
lele

Er Monnezza
11-02-2007, 13:16
innanzitutto se giochi col gioco liscio senza mod, ti consiglio di mettere il mod Terrae Expugnandae 5.1

La mappa del mondo diventa enorme, scompare la divisione dei romani in 4 fazioni, e hai il controllo di un'unica fazione romana finalmente, scompare il senato che ti affida missioni idiote, e tutte le texture delle unità sono migliorate e sono delle ricostruzioni fedelissime di com'erano gli equipaggiamenti tipici dei vari popoli in diverse epoche.
Scarica prima il mod 5.0 e poi la patch 5.1

Detto questo per rispondere alle tue domande :

per commerciare via mare basta che costruisci i porti, via terra basta che fai mercanti e strade.

durante la pausa non si possono spostare le truppe.

per i giochi basta che costurisci un'arena in una città, e dalla schermata dove scegli gli edifici da costruire imposti la frequenza dei giochi, annuali, mensili o giornalieri, occhio che i giochi costano, quindi falli solo quando il morale della città è scarso, lo vedi dalla faccina affianco al nome della città, se è blu o rossa è il caso di organizzare dei giochi.

per i generali come hai detto l'unico modo è i matrimoni quando ti vengono proposti, con Terrae Expugnandae invece nelle città dove è presente una scuderia puoi reclutare i generali con le loro guardie, molto comodo per avere sempre governanti da mandare alle città occupate, il contro è che assoldare un generale costa circa 2300 Dinarii.

per i rinforzi, se tu prima dell'inizio della battaglia li hai lasciati sotto il comando del computer (senza togliere il segno di spunta), durante la battaglia non hai modo di controllarli direttamente, e solitamente si lanciano all'assalto del nemico con tecniche kamikaze, senza nessun criterio e con grandissime perdite, per cui è sempre meglio comandare da se le proprie truppe.

quando un esercito è pieno non hai modo di aggiungere nessun altro, puoi solo sostituire magari un unità che ha avuto perdite con un'unità fresca, nel mentre che mandi l'altra unità (con più esperienza sul campo) in una città a riaddestrarsi per poi tornare all'esercito, in alternativa crei un esercito nuovo.

p.s.

ho notato che è diventato difficile reperire Terrae Expugnandae su internet, ma si può trovare su emule, una volta installato non sarà possibile usare i vecchi salvataggi e il gioco sarà in inglese.
Se trovo un link da dove scaricare il mod lo aggiungo

p.p.s.

visto che non si trova da nessuna parte l'ho messo in powershare + release su emule, visto che ad averlo condiviso siamo solo in due :D

ne vale davvero la pena

lelets
11-02-2007, 14:59
innanzitutto se giochi col gioco liscio senza mod, ti consiglio di mettere il mod Terrae Expugnandae 5.1

La mappa del mondo diventa enorme, scompare la divisione dei romani in 4 fazioni, e hai il controllo di un'unica fazione romana finalmente, scompare il senato che ti affida missioni idiote, e tutte le texture delle unità sono migliorate e sono delle ricostruzioni fedelissime di com'erano gli equipaggiamenti tipici dei vari popoli in diverse epoche.
Scarica prima il mod 5.0 e poi la patch 5.1

quindi dovrei prima scaricare questo mod...ho provato a cercarlo..impossibile...dove posso trovarlo?poipure la patch 5.1 di rome?nel caso installi tutto cio poi cmq posso partire con le campagne non solo con i romani ma anche con le atre fazioni???

Detto questo per rispondere alle tue domande :

per commerciare via mare basta che costruisci i porti, via terra basta che fai mercanti e strade.

ok...quindi non devo fare nient'altro di particolare...cioe spostare le navi o cliccare qualcosa di particolare...

durante la pausa non si possono spostare le truppe.

ok

per i giochi basta che costurisci un'arena in una città, e dalla schermata dove scegli gli edifici da costruire imposti la frequenza dei giochi, annuali, mensili o giornalieri, occhio che i giochi costano, quindi falli solo quando il morale della città è scarso, lo vedi dalla faccina affianco al nome della città, se è blu o rossa è il caso di organizzare dei giochi.

quindi i giochi servono solo per il morale del popolo??

per i generali come hai detto l'unico modo è i matrimoni quando ti vengono proposti, con Terrae Expugnandae invece nelle città dove è presente una scuderia puoi reclutare i generali con le loro guardie, molto comodo per avere sempre governanti da mandare alle città occupate, il contro è che assoldare un generale costa circa 2300 Dinarii.

ok...quindi con rome solo tramitem matrimoni

per i rinforzi, se tu prima dell'inizio della battaglia li hai lasciati sotto il comando del computer (senza togliere il segno di spunta), durante la battaglia non hai modo di controllarli direttamente, e solitamente si lanciano all'assalto del nemico con tecniche kamikaze, senza nessun criterio e con grandissime perdite, per cui è sempre meglio comandare da se le proprie truppe.

dove trovo questo segno di spunta??

quando un esercito è pieno non hai modo di aggiungere nessun altro, puoi solo sostituire magari un unità che ha avuto perdite con un'unità fresca, nel mentre che mandi l'altra unità (con più esperienza sul campo) in una città a riaddestrarsi per poi tornare all'esercito, in alternativa crei un esercito nuovo.

ijn poche parole posso avere solo un unita per citta...l'altra cmq deve stare fuori dai confini...nel caso di battaglie se la prima unita e piena la seconda pero puo essere usata di rinforzo...giusto??

p.s.

ho notato che è diventato difficile reperire Terrae Expugnandae su internet, ma si può trovare su emule, una volta installato non sarà possibile usare i vecchi salvataggi e il gioco sarà in inglese.
Se trovo un link da dove scaricare il mod lo aggiungo

ok...nemmeno su emnule lìho trovato...eventuali altre migliorie per rome modello base?patch?mod o altro?

p.p.s.

visto che non si trova da nessuna parte l'ho messo in powershare + release su emule, visto che ad averlo condiviso siamo solo in due :D

ne vale davvero la pena

non l'ho trovato

lelets
11-02-2007, 15:00
ho fatto un casino nel rispondere...spero capirai comunque!!!ma come faccio quotare tue diverse affermazioni e replicare di sotto?a me pare impossibile!!

Er Monnezza
11-02-2007, 15:13
come sarebbe a dire che tieni un unità per città? di unità ne puoi tenere finchè ce ne stanno, (finchè la barretta colorata non è piena), ti consiglio truppe poco costose solamente per tenere a bada il popolo, le truppe costose usale per gli eserciti da guerra.

per quanto riguarda il segno di spunta lo trovi nella schermata precedente alla battaglia, dove ti fa il riassunto degli eserciti in lotta, tra i tuoi ce ne sarà uno comandato da te, e uno con un altro capitano, con affianco il quadratino dove mettere le spunta se vuoi che sia lui a comandare, togliendo il segno comandi tu.

per i giochi e meglio se ogni tanto li fai, altrimenti la città si potrebbe ribellare, ed è una seccatura tenere impegnato un esercito da guerra per assediarla, quando sarebbe stato più utile altrove

il mod che dicevo si trova su emule, a che server ti connetti? connettiti a donkeyserver 1, e fai tipo di ricerca PROGRAMMA, metodo di ricerca GLOBALE, e scrivi terrae expugnandae 5

lelets
11-02-2007, 15:52
come sarebbe a dire che tieni un unità per città? di unità ne puoi tenere finchè ce ne stanno, (finchè la barretta colorata non è piena), ti consiglio truppe poco costose solamente per tenere a bada il popolo, le truppe costose usale per gli eserciti da guerra.

per quanto riguarda il segno di spunta lo trovi nella schermata precedente alla battaglia, dove ti fa il riassunto degli eserciti in lotta, tra i tuoi ce ne sarà uno comandato da te, e uno con un altro capitano, con affianco il quadratino dove mettere le spunta se vuoi che sia lui a comandare, togliendo il segno comandi tu.

per i giochi e meglio se ogni tanto li fai, altrimenti la città si potrebbe ribellare, ed è una seccatura tenere impegnato un esercito da guerra per assediarla, quando sarebbe stato più utile altrove

il mod che dicevo si trova su emule, a che server ti connetti? connettiti a donkeyserver 1, e fai tipo di ricerca PROGRAMMA, metodo di ricerca GLOBALE, e scrivi terrae expugnandae 5

intendevo dire che in una citta ne tengo quante ne stanno...quindi una ventina circa se non sbaglio...a quel punto devo spostare unita fuori per averle in ciita altre...oppure quando attacco con un unita completwe per averne altre devo avere rinforzi...giusto?cmq in citta ne terrei anche poche...ma durante il gioco sono stato parecchie volte preda d'assalto dei galli...
il mnod ho rpovato a vedere ma non lo trovo...
che consigli dai a un novizio come me per il gioco?io volevo starci un paio di mesi e poi passare a medieval2...

Er Monnezza
11-02-2007, 17:43
Rome Total War è un gioco che non finisce mai, ogni partita è diversa dalle altre, poi sta a te adottare la strategia che preferisci, o giocare con la fazione che preferisci, se ti piace Rome ti piacerà anche Medieval, a me non piace tanto l'ambientazione medioevale, ma il gioco merita davvero, per quanto riguarda Rome ci sono anche le espansioni Barbarian Invasion e Alexander.

p.s.

per i Galli forse hai fatto l'errore di lasciarli crescere indisturbati, e una volta diventati forti sono fastidiosi da debellare, io l'altro giorno ho iniziato una partita e subito ho allestito due legioni per andare a visitare i Galli, non devi dargli tregua, altrimenti si moltiplicano come le cavallette, la mia strategia iniziale è di mettere le legioni nei due guadi lungo il Po, dopo dichiarare guerra ai Galli, nel mentre le mie spie fanno sabotaggi nelle città più vicine incendiando gli edifici e causando al nemico spese enormi per ripararli, quando questi ti attaccano nei guadi tu riuscirai a dissanguarli, in 3 battaglie io gli ho sterminato 6000 uomini, dopo col campo libero ho assediato Mediolanum e Patavium, una volta che le conquisti lasci in città truppe leggere addestrate sul posto, e dopo aver riaddestrato le legioni passa alle città successive.

Er Monnezza
11-02-2007, 18:01
per darti un idea su come combattere delle battaglie assurde su un guado, guarda qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=780002&page=90&pp=20

sono dei post di qualche tempo fa

p.s.

metti la fanteria davanti al guado a sbarrare il passo, gli arcieri dietro o anche sui lati, in riva al fiume, in modo da colpire i nemici sui fianchi, la cavalleria schierala vicino ad un altro guado (se c'e), quando i nemici sono ammassati nel fiume, con la cavalleria attraversa il guado e attaccali alle spalle, sarà una carneficina

Cait Sith
13-02-2007, 22:02
ho iniziato da poco a giocare a questo gioco
stavo facendo il prologo, ho conquistato un po' di città, e mi sembrava di andare decentemente, i bilanci quadravano anche se per farlo dovevo mettere le tasse alte, la maggior parte delle missioni le avevo completate, tutto ad un tratto mi dice che la mia fazione è stata sconfitta,
non era neanche scaduto il termine di qualche missione del senato
come mai ho perso? :confused:

cicquetto
13-02-2007, 22:50
ho iniziato da poco a giocare a questo gioco
stavo facendo il prologo, ho conquistato un po' di città, e mi sembrava di andare decentemente, i bilanci quadravano anche se per farlo dovevo mettere le tasse alte, la maggior parte delle missioni le avevo completate, tutto ad un tratto mi dice che la mia fazione è stata sconfitta,
non era neanche scaduto il termine di qualche missione del senato
come mai ho perso? :confused:
tranquillo è solo il prologo, dopo inizia il gioco vero e proprio.

io pure non so mai riuscito a completarlo ma poco importa.

Cait Sith
14-02-2007, 23:41
a meno male non riuscivo a capire cosa avevo sbagliato :O

Isomarcus
08-03-2007, 14:07
veramente bello terrae expugnandae, il bello è che l'avevo scaricato ancora 6 mesi fa ma non l'ho mai giocato :eek:

unica nota negativa finora l'assenza di guardie cittadine per i romani... :(

Er Monnezza
08-03-2007, 15:48
veramente bello terrae expugnandae, il bello è che l'avevo scaricato ancora 6 mesi fa ma non l'ho mai giocato :eek:

unica nota negativa finora l'assenza di guardie cittadine per i romani... :(

Anche in Terrae Expugnandae ci sono le guardie cittadine, in epoca pre-riforma di Mario le guardie cittadine sono chiamate Rorarii, poi ci sono gli Hastati, Principes etc, in epoca post-riforma invece le guardie cittadine sono chiamate Militia, io non li uso mai, preferisco presidiare le città con 4 reparti di Auxilia e 4 di Arcieri, più il Governatore, inoltre sono state rimosse le unità inventate, come i porci incendiarii, i cani da battaglia, e gli arcani.
Devo dire che mi sta piacendo moltissimo, sto facendo una mega campagna e sto conquistando tutto il mondo; attualmente sono in guerra solo con i Tolomei, i quali occupavano tutto il mediterraneo orientale, ma adesso il loro impero si è molto ridimensionato e i miei eserciti stanno per tagliarli fuori dal mediterraneo, tutti gli altri popoli con cui ero in guerra li ho sterminati, e mi sto preparando a far fuori anche i Pontici (i miei cari alleati) e gli Sciiti.

http://img185.imageshack.us/img185/5066/rometw2007030816475382dl0.th.jpg (http://img185.imageshack.us/my.php?image=rometw2007030816475382dl0.jpg)

http://img401.imageshack.us/img401/9451/rometw2007030816483667sy0.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=rometw2007030816483667sy0.jpg)

notare in basso la mappa dell'impero :D :D :D

non ho usato nessun trucco, solo pazienza, sono più di tre mesi che va avanti questa partita, ogni giorno ci faccio qualcosa, conquisto una città, organizzo per allestire un esercito, e ogni turno mi entrano in cassa quasi 100.000 Dinarii

e ancora ne manca da conquistare

Basileus88
08-03-2007, 18:24
Anche in Terrae Expugnandae ci sono le guardie cittadine, in epoca pre-riforma di Mario le guardie cittadine sono chiamate Rorarii, poi ci sono gli Hastati, Principes etc, in epoca post-riforma invece le guardie cittadine sono chiamate Militia, io non li uso mai, preferisco presidiare le città con 4 reparti di Auxilia e 4 di Arcieri, più il Governatore, inoltre sono state rimosse le unità inventate, come i porci incendiarii, i cani da battaglia, e gli arcani.
Devo dire che mi sta piacendo moltissimo, sto facendo una mega campagna e sto conquistando tutto il mondo; attualmente sono in guerra solo con i Tolomei, i quali occupavano tutto il mediterraneo orientale, ma adesso il loro impero si è molto ridimensionato e i miei eserciti stanno per tagliarli fuori dal mediterraneo, tutti gli altri popoli con cui ero in guerra li ho sterminati, e mi sto preparando a far fuori anche i Pontici (i miei cari alleati) e gli Sciiti.

http://img185.imageshack.us/img185/5066/rometw2007030816475382dl0.th.jpg (http://img185.imageshack.us/my.php?image=rometw2007030816475382dl0.jpg)

http://img401.imageshack.us/img401/9451/rometw2007030816483667sy0.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=rometw2007030816483667sy0.jpg)

non ho usato nessun trucco, solo pazienza, sono più di tre mesi che va avanti questa partita, ogni giorno ci faccio qualcosa, conquisto una città, organizzo per allestire un esercito, e ogni turno mi entrano in cassa quasi 100.000 Dinarii

Me dai il link per la mod che hai usato pè allargà la mappa ?

Isomarcus
08-03-2007, 19:05
Me dai il link per la mod che hai usato pè allargà la mappa ?

è sempre terrae expugnandae

Isomarcus
08-03-2007, 19:08

azz complimenti :eek:

io ho appena iniziato, mi pare molto buono unica cosa è che dopo aver giocato a medieval2 qua reclutare 80 uomini in 6 mesi è veramente assurdo :cry:

cmq i rorarii li avevo notati ma non pensavo fossero quelle le guardie cittadine... poi ho letto la descrizione ed in effetti sono definiti come milizia cittadina... anche se storicamente erano truppe ausiliarie atte a tappare i buchi causati dalle perdite :p

Er Monnezza
08-03-2007, 19:09
è sempre Terrae Expugnandae 5.1, ultimamente l'ho cercato su internet e pare che non si trovi più, a chi gli serve può sempre cercarlo su emule, l'ho messo in powershare+release, sono 2 file :

Terrae_Expugnandae_5.0.exe

e la patch di aggiornamento

Terrae_Expugnandae_5.1.exe

p.s.

in effetti i Rorarii sono più una milizia cittadina, non sono molto adatti alle battaglia, l'equipaggiamento è proprio minimo, scudo, elmo e gladius, non indossano nemmeno armatura, per questo per tenere l'ordine preferisco usare gli Auxilia, costa un pò di più mantenerli, ma in caso di ribellione puoi anche azzardarti ad una battaglia campale con i ribelli, con i Rorarii è molto dura invece

Isomarcus
08-03-2007, 19:10
su tw center mi pare c' il thread ufficiale coi link aggiornati per scaricarlo

Er Monnezza
08-03-2007, 19:15
avevo guardato anche li alcune settimane fa, ma il link era morto

Publio Ennio
22-03-2007, 16:05
:D Scusate se torno su un argomento già trattato, ma vorrei chiedere una cosa sul crash di Rome Total War: accadeva nel 261 a.C. se non ricordo male.
Ho scaricato il file txt da sostituire nella cartella Data e non si è ripresentato... per quell'anno. Nel 169 a.C. succede di nuovo e non posso nemmeno caricare la partita relativa a quel turno, andando di nuovo in crash. Aggiungo che la fazione con cui stavo giocando è quella dei Corneli (ed ero abbastanza avanti, il che mi fa leggermente girare i cosiddetti :muro:) e che ho riprovato a sostituire il file degli historic events ma senza risultato.

A cosa può essere dovuto questo inconveniente? C'è una qualche soluzione che non preveda di prendere il computer a mazzate?

Er Monnezza
22-03-2007, 16:18
il gioco è aggiornato alla versione 1.5?

Publio Ennio
22-03-2007, 16:31
Ehm, ho controllato adesso, è la 1.3 :mbe:

Avendo installato anche Barbarian Invasion credevo che il gioco si fosse aggiornato da solo e dopo aver sostituito il file degli eventi storici questo problema non si è ripresentato che un centinaio di anni dopo :fagiano:

Er Monnezza
22-03-2007, 16:42
allora installa la patch 1.5, e poi la 1.6 per Barbarian Invasion, non mi ricordo se basta solo installare la 1.6 o ci vuole anche l'altra

Publio Ennio
23-03-2007, 16:08
:fagiano: Ho installato prima la 1.5 per Rtw e dopo la 1.6 per BI, tanto per andare sul sicuro. Ci ho messo un po', ma ora il problema non c'è più e spero non si ripresenti, a meno che non ci siano altri problemi abbondantemente segnalati in questa e in altre sedi che non ho notato :mbe:

Grazie!

Publio Ennio
29-03-2007, 17:49
Scusate gente, prima di cominciare, sì, lo so, sono una piattola:ciapet:
Ma ho un altro problema, questa volta legato al mod Total Realism da installare assieme alle versione 1.2 del gioco. Il problema è la reperibilità della patch, il cui link da RTW Italia mi manda ad una pagina non trovata, mentre da un'altra fonte il download del file mi dura da 2 a 3 ore e al 6° minuto smette, dicendo di aver terminato. Risultato? Uno zip di 6 mega su 56 che erano all'inizio, totalmente inutilizzabile. Alternative?:muro:

Non mi uccidete, vi prego...

ape|nkazzosa
02-04-2007, 22:16
il gioco è aggiornato alla versione 1.5?

io ho il gioco installato alla 1.5 (x essere chiari ho fatto le seguenti aggiornamenti uno alla volta: 1.1,1.2,1.3,1.5) ma nonostantetutto nel 261a.c. mi crasha... potreste aiutarmi?

maddero
03-04-2007, 08:09
io ho il gioco installato alla 1.5 (x essere chiari ho fatto le seguenti aggiornamenti uno alla volta: 1.1,1.2,1.3,1.5) ma nonostantetutto nel 261a.c. mi crasha... potreste aiutarmi?

è colpa di un file che si chiama Historic_events.txt o una cosa del genere. se cerchi su internet, vedrai che lo puoi scaricare e lo devi andare a sostituire. ho risolto così.

io invece avrei una domanda: non riesco a capire perchè le mie città si continuano a ribellare.
mi spiego.
ho conquistato cartagine e le sue città dopo aver distrutto i suoi eserciti. ma ogni volta che passo il turno, cartagine si continua a ribellare. ho già massacrato tutta la popolazione più di una volta( lasciavo la città sguarnita, quando si ribellava la riattaccavoe sterminavo tutti), ho costruito strade e mercati per aumentare il commercio...ma questi, dopo un pò, si incavolano ancora! che devo fare?!?!?

altra cosa. ho iniziato con la famiglia dei giulii.
per chi l'ha usata, verso dove vi siete espansi?
grecia, gallia....
grazie a tutti.

gup133
03-04-2007, 09:13
è colpa di un file che si chiama Historic_events.txt o una cosa del genere. se cerchi su internet, vedrai che lo puoi scaricare e lo devi andare a sostituire. ho risolto così.

io invece avrei una domanda: non riesco a capire perchè le mie città si continuano a ribellare.
mi spiego.
ho conquistato cartagine e le sue città dopo aver distrutto i suoi eserciti. ma ogni volta che passo il turno, cartagine si continua a ribellare. ho già massacrato tutta la popolazione più di una volta( lasciavo la città sguarnita, quando si ribellava la riattaccavoe sterminavo tutti), ho costruito strade e mercati per aumentare il commercio...ma questi, dopo un pò, si incavolano ancora! che devo fare?!?!?

altra cosa. ho iniziato con la famiglia dei giulii.
per chi l'ha usata, verso dove vi siete espansi?
grecia, gallia....
grazie a tutti.

Per Cartagine è risaputo, è una città "problematica"..:D
Io ho risolto secondo i dettami di Catone: "Carthago delenda est"; ho massacrato la popolazione,distrutto tutti gli edifici (in questo modo riduci il gap culturale) e messo dentro il mio governatore più capace (l'ho fatto arrivare da Arretium); la città si è ribellata nei primissimi turni dopo la mia conquista, ma è "bastato" vendere la popolazione come schiava e tutto è rientrato..madò, non è che mi processano all'Aia...:sofico: :sofico:
Le linee di espansione che ti conviene seguire con i Giulii sono le seguenti: Grecia (molto molto ricca) e, appena sei in grado militarmente, Egitto (il più ricco di tutti). Lascia perdere la Gallia, è povera e ti impegnerà molto per via di un'immensa forza uomini; tra l'altro, una volta avvenuta la riforma mariana, le tue truppe faranno a pezzi i poveri gallinacci....:D

maddero
03-04-2007, 09:26
Intanto grazie mille per le dritte!:)

Per Cartagine è risaputo, è una città "problematica"..:D
Io ho risolto secondo i dettami di Catone: "Carthago delenda est"; ho massacrato la popolazione,distrutto tutti gli edifici (in questo modo riduci il gap culturale) e messo dentro il mio governatore più capace (l'ho fatto arrivare da Arretium); la città si è ribellata nei primissimi turni dopo la mia conquista, ma è "bastato" vendere la popolazione come schiava e tutto è rientrato..madò, non è che mi processano all'Aia...:sofico: :sofico:

ci gioco da pochissimo, ma non mi ero accorto che potevo distruggere la città! pensa un pò! ieri sera, dopo 2 ore di continue ribellioni, mi era venuto il pallino di raderla al suolo...stasera, appena torno, vado giù con 2 eserciti e la rado al suolo! dopo schiavizzo tutti!!

Le linee di espansione che ti conviene seguire con i Giulii sono le seguenti: Grecia (molto molto ricca) e, appena sei in grado militarmente, Egitto (il più ricco di tutti). Lascia perdere la Gallia, è povera e ti impegnerà molto per via di un'immensa forza uomini; tra l'altro, una volta avvenuta la riforma mariana, le tue truppe faranno a pezzi i poveri gallinacci....:D

sbagliavo anche questo!
dopo aver conquistato il nord italia, mi ero concentrato sulla Francia e sulla germania, sbagliando tutto.
Stasera mi sa che reinizio.

approfitto della tua gentilezza!
dopo quanti turni mi conviene incominciare ad espandermi?
su cosa mi devo concentrare all'inizio? sul commercio o sull'ammassare truppe?!:fagiano:

ape|nkazzosa
03-04-2007, 09:28
grazie 1000, problema risolto!!!

ma come si fa a distruggere gli edifici? lo devi fare nella mappa tattica?

maddero
03-04-2007, 10:10

per la distruzione degli edifici non ne ho la più pallida idea...
stasera provo. :D

gup133
03-04-2007, 10:15

Nella mappa tattica clicchi col destro sugli edifici che vuoi distruggere, nel menu che ti si apre, in basso a sx, ci sarà un'iconcina di comando: distruggi edificio!:D

gup133
03-04-2007, 10:16
Intanto grazie mille per le dritte!:)
dopo quanti turni mi conviene incominciare ad espandermi?
su cosa mi devo concentrare all'inizio? sul commercio o sull'ammassare truppe?!:fagiano:

non c'è una data precisa, normalmente comincio con il rafforzare il commercio; per permetterti una o due legioni in grado di conquistare Grecia e Macedonia (io gioco con il mod TE e sono formidabili, nel gioco liscio non mi ricordo più,ma cmq sono sempre temibili, quindi non lasciare mai isolate le tue legioni) devi avere in tutte le città fori,porti e strade, in modo tale da avere entrate importanti e discreta mobilità logistica!

cicquetto
03-04-2007, 10:17

li selezioni cliccando sulle infrastrutture della città e clicchi distruggi.

occhio che cosi facendo s'incazzzeranno ancora più, bisogna subito costruire dei templi romani er calmarli un po.

la scelta dei templi deve essere mirata, quelli di marte infatti permettono di reclutare gli arcani (l'elite dell'elite dell'esercito romano) ne basta un gruppo da 16 per abbattere una intera cavalleria.

il motivo di ribellione piu frequente è la presenza di spie infiltrate nell'insediamento quindi conviene avere un assassino per ogni insediamento in modo da eliminare le spie.

maddero
03-04-2007, 10:36
non c'è una data precisa, normalmente comincio con il rafforzare il commercio; per permetterti una o due legioni in grado di conquistare Grecia e Macedonia (io gioco con il mod TE e sono formidabili, nel gioco liscio non mi ricordo più,ma cmq sono sempre temibili, quindi non lasciare mai isolate le tue legioni) devi avere in tutte le città fori,porti e strade, in modo tale da avere entrate importanti e discreta mobilità logistica!

ok, proverò così!

Nella mappa tattica clicchi col destro sugli edifici che vuoi distruggere, nel menu che ti si apre, in basso a sx, ci sarà un'iconcina di comando: distruggi edificio!:D

mi sa che non resterà niente delle città che mi si ribelleranno!!!
adesso che lo so, distruggerò tutto!!!:sofico:

li selezioni cliccando sulle infrastrutture della città e clicchi distruggi.

occhio che cosi facendo s'incazzzeranno ancora più, bisogna subito costruire dei templi romani er calmarli un po.

la scelta dei templi deve essere mirata, quelli di marte infatti permettono di reclutare gli arcani (l'elite dell'elite dell'esercito romano) ne basta un gruppo da 16 per abbattere una intera cavalleria.

il motivo di ribellione piu frequente è la presenza di spie infiltrate nell'insediamento quindi conviene avere un assassino per ogni insediamento in modo da eliminare le spie.

grazie mille per i consigli!!
io non sarò tanto capace, ma cavoli se è difficile!
devi star attento a mille cose!

beh comunque mi piace.
a parte quando, in modalità combattimento, le unità lanciate a tutta velocità sul nemico si bloccano a 2 centimetri senza sapere il perchè...:rolleyes:

Er Monnezza
03-04-2007, 12:09
io quando conquisto una città nemica se è molto grande stermino tutti gli abitanti se è piccola li faccio schiavi, poi distruggo il tempio della divinità locale e lo sostituisco col tempio di una divinità romana, cosi pian piano gli abitanti saranno convertiti e saranno più fedeli, stessa cosa devi fare gradualmente con gli edifici di stile straniero, se è disponibile un upgrade dell'edificio in stile romano faglielo costruire, se invece l'edificio non ha corrispondenza nella cultura romana è meglio distruggerlo, altrimenti questo causerà lo svantaggio culturale (l'icona a forma di faccia bianca e nera), e a causa di questo la città non sarà mai completamente pacificata, ma al suo interno ci sarà sempre una minoranza non fedele allo stato

maddero
03-04-2007, 13:32
io quando conquisto una città nemica se è molto grande stermino tutti gli abitanti se è piccola li faccio schiavi, poi distruggo il tempio della divinità locale e lo sostituisco col tempio di una divinità romana, cosi pian piano gli abitanti saranno convertiti e saranno più fedeli, stessa cosa devi fare gradualmente con gli edifici di stile straniero, se è disponibile un upgrade dell'edificio in stile romano faglielo costruire, se invece l'edificio non ha corrispondenza nella cultura romana è meglio distruggerlo, altrimenti questo causerà lo svantaggio culturale (l'icona a forma di faccia bianca e nera), e a causa di questo la città non sarà mai completamente pacificata, ma al suo interno ci sarà sempre una minoranza non fedele allo stato

proverò anche così!
tu sei uno che ci gioca parecchio o sbaglio?!
ho letto tutto il trhead in sti giorni e ho visto che sei molto attivo!
ho letto che hai installato Terrae expugna...qualcosa... che ti permette di conquistare tutto il mondo! ma non ho capito esattamente se lascia il gioco in italiano o metà italiano e metà inglese...

cicquetto
03-04-2007, 13:52
in modalità combattimento, le unità lanciate a tutta velocità sul nemico si bloccano a 2 centimetri senza sapere il perchè...:rolleyes:
forse cercano di scagliare un javellotto prima di colpire.

gup133
03-04-2007, 14:05
proverò anche così!
ho letto che hai installato Terrae expugna...qualcosa... che ti permette di conquistare tutto il mondo! ma non ho capito esattamente se lascia il gioco in italiano o metà italiano e metà inglese...

ehm, Il metodo di "ermonnezza" è lo stesso mio, è fondamentale ridurre il gap culturale!:D
Terrae Expugnandae è lo stesso mod di cui ti parlavo prima, modifica il gioco in modo sostanziale, lo puoi trovare su twcenter.net
ciao

maddero
03-04-2007, 14:14
ehm, Il metodo di "ermonnezza" è lo stesso mio, è fondamentale ridurre il gap culturale!:D
Terrae Expugnandae è lo stesso mod di cui ti parlavo prima, modifica il gioco in modo sostanziale, lo puoi trovare su twcenter.net
ciao

ops scusa!!:D
ma se io cancello dalla faccia della terra cartagine...posso farlo?!? solo per togliermi la soddisfazione. tanto mi sa che reinizio perchè ho sbagliato troppe cose!

gup133
03-04-2007, 14:16
ops scusa!!:D
ma se io cancello dalla faccia della terra cartagine...posso farlo?!? solo per togliermi la soddisfazione. tanto mi sa che reinizio perchè ho sbagliato troppe cose!

Purtroppo la possibilità di radere a 0 le città non esiste, peccato....:D :D

maddero
03-04-2007, 14:22
Purtroppo la possibilità di radere a 0 le città non esiste, peccato....:D :D

nooooo peccato si!:cry:
sai che bello arrivare, sterminare e distruggere, e poi ripartire!??!
terra bruciata!!!!:stordita:

cicquetto
03-04-2007, 15:10
nooooo peccato si!:cry:
sai che bello arrivare, sterminare e distruggere, e poi ripartire!??!
terra bruciata!!!!:stordita:

puoi sempre sfondare le mura e incendiare gli edifici ma poi toccherà ricostruirli quindi non conviene.

maddero
03-04-2007, 15:17
puoi sempre sfondare le mura e incendiare gli edifici ma poi toccherà ricostruirli quindi non conviene.

no no la mia intenzione era proprio lasciare zero pietre in piedi! quindi non ricostruire.
comunque ho capito che non si può...:D

Er Monnezza
03-04-2007, 15:28
proverò anche così!

Terrae Expugnandae ti trasforma tutti il gioco in inglese, ma non fa alcuna differenza, quello che cambia è la grandezza della mappa, il numero delle regioni da conquistare che aumenta vertiginosamente, le textures di tutti i soldati, veramente belle.

p.s.

l'altro giorno ho finito la campagna militare durata mesi e mesi, ho conquistato tutto il mondo, adesso mi sto facendo Barbarian Invasion col mod Invasio Barbarorum, veramente fantastico vedere i soldati indossare le vere uniformi dell'epoca ricostruite perfettamente basandosi sui disegni dei famosi libri di storia della casa editrice Osprey

Er Monnezza
03-04-2007, 15:33
Secondo me il metodo migliore per mettere in ginocchio i Cartaginesi è di preparare una spedizione anfibia, caricare due o tre eserciti sulle navi e conquistare Cartagine, e le due città vicine, cosa che ho fatto all'inizio della campagna militare quando i Cartaginesi mi hanno assalito a tradimento in Sicilia, privandoli di quelle tre città gli dai un colpo mortale dal quale non si riprendono più; dato che senza quelle città e senza le loro caserme, e i fabbri di alto livello non potranno più addestrare soldati d'elite, ma ti affronteranno con i soldati di bassa qualità addestrati nelle città minori, e che non potranno reggere assolutamente il confronto con i tuoi principes

ape|nkazzosa
03-04-2007, 17:43
A causa di alcune incomprensioni ora i Tedeschi ce l'hanno a morte con me, dopo avere scatenato contro di me la popolazione di Mediolanum a suon di assedi falliti (ma per un 10-15 anni), sono riuscito a stipulare una tregua provvisoria, a questo punto pensavo di tornargli il favore, ditemi che ne pensate della mia pensata:

gli conquisto la città a me più vicina e stermino la popolazione, dopo averci lasciato dentro le guardie per un turno, clicco su tutti gli edifici (dalla mappa geografica non tattica) e faccio distruggi, a questo punto me ne tornerò felicemente in patria lasciandogli un cumulo di macerie...!!!!

loro probabilmente si incazzeranno non poco..

ma che ne pensate del mio diabolico piano x fargli sprecare denaro?

Er Monnezza
03-04-2007, 17:51
A causa di alcune incomprensioni ora i Tedeschi ce l'hanno a morte con me, dopo avere scatenato contro di me la popolazione di Mediolanum a suon di assedi falliti (ma per un 10-15 anni), sono riuscito a stipulare una tregua provvisoria, a questo punto pensavo di tornargli il favore, ditemi che ne pensate della mia pensata:

gli conquisto la città a me più vicina e stermino la popolazione, dopo averci lasciato dentro le guardie per un turno, clicco su tutti gli edifici (dalla mappa geografica non tattica) e faccio distruggi, a questo punto me ne tornerò felicemente in patria lasciandogli un cumulo di macerie...!!!!

puoi provare anche tattiche più subdole, che ti permettono di danneggiare il nemico senza dichiarargli guerra apertamente.
Spedisci delle spie nelle città nemiche (cosi vedi quali edifici ci sono e se ci sono personaggi importanti), dopo le spie manda assassini a sabotare gli edifici, o ad assassinare i governatori, cosi se va bene, quasi ogni turno nelle città raggiunte dai tuoi assassini potrai distruggere un edificio, e questo dovrebbe creare una montagna di problemi ai nemici, primo tra tutti il crollo delle entrate finanziarie, e nella migliore delle ipotesi molte città potrebbero ribellarsi, causando al nemico grandi perdite di tempo, denaro e uomini per riconquistarle, nel mentre tu ne approfitti per rinforzare le tue posizioni, allestire eserciti di qualità e prepararti ad assalirlo.

p.s.

se il nemico ha anche molte città di mare, prepara tante flotte di navi quante sono le sue città di mare, e posiziona le navi appena al largo dei porti nemici, io di solito uso 4 navi per flotta, cosi appena sei pronto ad attaccarlo puoi anche mettere l'embargo ai porti, inutile dire che questo combinato al sabotaggio con spie e assassini contribuirà a mandare l'economia del nemico dentro lo scarico del water

ape|nkazzosa
03-04-2007, 17:55
questa cosa è molto interessante, ma se mando direttamente l'assassino me lo scoprono?

non ho ben capito l'utilità di spie ed assassini.
Le spie l'ho capita poco, mi sono tornate utili una volta per non spostare tutto l'esercito e vedere se la città era ben protetta.

L'assassino invece proprio non so che farmene, ho provato una volta a fare la pelle ad un generale che mi attavvava Milano ma me lo hanno sgamato ed ucciso...

Er Monnezza
03-04-2007, 18:00
e come dicevano gli antichi romani (precisamente lo diceva il buon Vegezio):

SI VIS PACEM, PARA BELLUM

se vuoi la pace, preparati alla guerra :D :D

morale, non farti mai trovare impreparato

Er Monnezza
03-04-2007, 18:01
questa cosa è molto interessante, ma se mando direttamente l'assassino me lo scoprono?

non ho ben capito l'utilità di spie ed assassini.
Le spie l'ho capita poco, mi sono tornate utili una volta per non spostare tutto l'esercito e vedere se la città era ben protetta.

L'assassino invece proprio non so che farmene, ho provato una volta a fare la pelle ad un generale che mi attavvava Milano ma me lo hanno sgamato ed ucciso...

se mandi direttamente l'assassino non può vedere quali edifici sono presenti nella città, o quali personaggi ci sono dentro, mentre con l'aiuto della spia l'assassino ha le informazioni per agire al meglio.

Riguardo la riuscita delle missioni dell'assassino, ti da la percentuale prima di tentare, ovviamente con i generali nemici, e specie con i capifazione o gli eredi, le percentuali sono molto basse.
Puoi comunque "allenare" l'assassino facendogli uccidere diplomatici, assassini e spie nemici, o personaggi di minore importanza, la sua abilità sale anche quando distrugge molti edifici

ape|nkazzosa
03-04-2007, 18:15
grazie 1000 ora mi applico

cicquetto
03-04-2007, 19:28
al primo paese dove si diffonde la peste recluta una spia e mandala nell'insediamento che vuoi conquistare, aspetta un paio di turni il tempo che il morbo faccia danni e poi conquistali.

tattica subdola e funzionale.

maddero
04-04-2007, 08:31

ahaha ma sei un bastardone!:D
in effetti ho fatto così per distruggere una città di cartagine che continuava a rompere (nella mappa, è quella in basso a sinistra...non ricordo come si chiama). sono entrato, ho distrutto tutti gli edifici che si potevano distruggere e poi me ne sono andato!)

puoi provare anche tattiche più subdole, che ti permettono di danneggiare il nemico senza dichiarargli guerra apertamente.
Spedisci delle spie nelle città nemiche (cosi vedi quali edifici ci sono e se ci sono personaggi importanti), dopo le spie manda assassini a sabotare gli edifici, o ad assassinare i governatori, cosi se va bene, quasi ogni turno nelle città raggiunte dai tuoi assassini potrai distruggere un edificio, e questo dovrebbe creare una montagna di problemi ai nemici, primo tra tutti il crollo delle entrate finanziarie, e nella migliore delle ipotesi molte città potrebbero ribellarsi, causando al nemico grandi perdite di tempo, denaro e uomini per riconquistarle, nel mentre tu ne approfitti per rinforzare le tue posizioni, allestire eserciti di qualità e prepararti ad assalirlo.

p.s.

se il nemico ha anche molte città di mare, prepara tante flotte di navi quante sono le sue città di mare, e posiziona le navi appena al largo dei porti nemici, io di solito uso 4 navi per flotta, cosi appena sei pronto ad attaccarlo puoi anche mettere l'embargo ai porti, inutile dire che questo combinato al sabotaggio con spie e assassini contribuirà a mandare l'economia del nemico dentro lo scarico del water

al primo paese dove si diffonde la peste recluta una spia e mandala nell'insediamento che vuoi conquistare, aspetta un paio di turni il tempo che il morbo faccia danni e poi conquistali.

tattica subdola e funzionale.

certo che ne sapete un sacco!:sofico:
date consigli che voglio sbizzarrirmi anch'io.

comunque, dopo aver letto i vostri consigli, li ho applicati nella partita che stavo facendo. ed in effetti era migliorata la situazione.

adesso ne ho iniziata un'altra...vedremo se andrà meglio.
certo che in modalità facile...ieri ho preso un generale schifosissimo, senza neanche una stella di comando. aveva al seguito 19 uomini.
l'ho lanciato per farlo massacrare contro 280 traditori più o meno..

beh, ho vinto perdendo solo 8 uomini.:mc:
continuavo a caricarli! forse non dovrei far così!:D

ape|nkazzosa
04-04-2007, 09:44
allora, mi sono applicato ma la situazione è la seguente:

ho reclutato un assassino che è un incapace, cerco sempre di fargli uccidere dei diplomatici ma ha avuto successo tipo 0 volte su 10 (tanta manna che non si è fatto beccare).
di peste ancora non ne ho avuta traccia ma aspetto per farlo
x fare l'embargo devo attaccare il porto o solo stargli in parte con la nave?

hihi tradito da me stesso, i cittadini di mediolanum si sono rivoltati ed ora riprendermi la città è un casino perchè avevo appena finito di fortificarla ben bene... (hanno 7 turni alla capitolazione...)

io sto giocando a livello medio, mi sembra di avere appreso sufficientemente il gioco, dite che a livello difficile ce lo si gode di più e quindi mi consigliate di ricominciare?

cicquetto
04-04-2007, 13:32
ho reclutato un assassino che è un incapace, cerco sempre di fargli uccidere dei diplomatici ma ha avuto successo tipo 0 volte su 10 (tanta manna che non si è fatto beccare).

l'assassino ha una funzione fondamentale, fagli fare esperienza contro piccoli gruppi di ribelli, in questo modo avrà una espansione al seguito, quando sarà diventato molto esperto potà attaccare i generali degli eserciti nemici che se attaccati subito dopo saranno spaventati senza la guida di un buon generale.

l'ideale è mandare sempre una spia prima dell'assassino.

ape|nkazzosa
04-04-2007, 14:54
l'assassino ha una funzione fondamentale, fagli fare esperienza contro piccoli gruppi di ribelli, in questo modo avrà una espansione al seguito, quando sarà diventato molto esperto potà attaccare i generali degli eserciti nemici che se attaccati subito dopo saranno spaventati senza la guida di un buon generale.

l'ideale è mandare sempre una spia prima dell'assassino.

mi sono accorto, e ora non mi cana un colpo..
visto che in un turno riesce a sabotarmi il 50% di un edificio, l'idea sarebbe di mandarne 2 contro lo stesso edificio nello stesso turno!!!

ah cari tedesconi...

x quanto riguarda la difficulty??

cicquetto
04-04-2007, 15:42
mi sono accorto, e ora non mi cana un colpo..
visto che in un turno riesce a sabotarmi il 50% di un edificio, l'idea sarebbe di mandarne 2 contro lo stesso edificio nello stesso turno!!!

a volte ne mandavo anche 5 a sabotare, la gente cosi si ribella e la conquisti facile al turno di dopo.

ape|nkazzosa
05-04-2007, 09:11
a volte ne mandavo anche 5 a sabotare, la gente cosi si ribella e la conquisti facile al turno di dopo.

così sa troppo di barare, potrà essere un trucchetto ma non credo lo utilizzerò.. o forse sì..

nel frattempo i miei collechi romani si sono fatti beffe dell'impero germanico, allora l'unico territorio rimasto da conquistare l'ho conquistato(quello a nord di mediolanum), ora confino solo con alleati da quella parte.

penso che mi espanderò facendo il culo hai galli che sono neutrali e mi sanno di francesi quindi profondamente sulle scatole!!!

Jollyroger87
06-04-2007, 13:31
l'altro giorno ho finito la campagna militare durata mesi e mesi, ho conquistato tutto il mondo, adesso mi sto facendo Barbarian Invasion col mod Invasio Barbarorum, veramente fantastico vedere i soldati indossare le vere uniformi dell'epoca ricostruite perfettamente basandosi sui disegni dei famosi libri di storia della casa editrice Osprey

Invasion Barbaroum è veramente un gran mod. Unità riprodotte da Dio, popolazioni riprodotte in maniera egregia.

I sassanidi sono i piu' forti, una roba mostruosa.

Per il momento ho smesso di giocarci, ora sto giocando a Rome Total Realism coi Parti, appena finisco coi Parti, riprendo con gli Eftaliti :D

http://img337.imageshack.us/img337/4645/uaroc2.jpg

Koji
07-04-2007, 21:52
Ciao a tutti. Ho comprato questo gioco con la gazzetta e ho provato a giocare on-line ma ho un dubbio.
Quando entravo in una partita, mi è successo che un paio di volte gli host mi chiedessero se avessi upgradato il gioco....ma non sapevo cosa rispondere visto che il gioco è già aggiornato alla patch 1.5. Per caso ci sono altri aggiornamenti da fare?

Alessio333
10-04-2007, 19:55
Ciao a tutti! Ragazzi volevo un aiuto...ho comprato il gioco con la gazzetta....l'ho installato e non mi ha chiesto il codice...ora voglio giocare online ma non mi riconosce il cd!cosa devo fare?tra l altro nel libretto non trovo nessun codice....aiutoooooo:muro:

Er Monnezza
10-04-2007, 20:14
Ciao a tutti! Ragazzi volevo un aiuto...ho comprato il gioco con la gazzetta....l'ho installato e non mi ha chiesto il codice...ora voglio giocare online ma non mi riconosce il cd!cosa devo fare?tra l altro nel libretto non trovo nessun codice....aiutoooooo:muro:

quando installi non ti chiede nessun codice, il codice lo inserisci quando clicchi multiplayer, e li trovi la voce apposita, se non hai trovato il codice controlla bene, ci deve essere per forza, magari dentro la custodia o sulla copertina posteriore del manuale, o scritto sui cd di installazione.

p.s.

naturalmente per giocare in multiplayer devi avere installato la patch 1.5

1.6 se hai anche Barbarian Invasion

Alessio333
10-04-2007, 20:41
Intanto ti ringrazio per la risposta...c'è una specie di codice nel retro del manuale in basso a destra....MAN-S...-.. questo?non c'è nient'altro!avendolo comprato adesso non è già installata la 1.5?grazie mille

Er Monnezza
10-04-2007, 22:15
Intanto ti ringrazio per la risposta...c'è una specie di codice nel retro del manuale in basso a destra....MAN-S...-.. questo?non c'è nient'altro!avendolo comprato adesso non è già installata la 1.5?grazie mille

penso che il codice sia quello; per quanto riguarda la versione del gioco la vedi scritta nel menù principale del gioco in un angolo in basso

Alessio333
10-04-2007, 23:27
Si l ho vista è l ultima versione :D !!!Ho provato con quel codice ma nulla...cosa posso fare per farmi dare questo codice?

Er Monnezza
11-04-2007, 10:09
Si l ho vista è l ultima versione :D !!!Ho provato con quel codice ma nulla...cosa posso fare per farmi dare questo codice?

hai provato a scriverlo con trattini, senza trattini? tutto attaccato?

Koji
11-04-2007, 12:25

Se ne è parlato in un altro 3d.
Purtroppo manca proprio il codice nella confezione "gazzetta". Clicca sul link qui sotto e compila il form dicendo che manca il codice per giocare on-line....nel giro di 1-2 giorni te lo mandano per email. :)

http://www.halifax.it/maxima.htm

Alessio333
11-04-2007, 15:37
Vi ringrazio ragazzi...ora aspetto che me lo mandino!!ci sentiamo magari per altri chiarimenti o consigli :D !grazie mille ancora

klub
11-04-2007, 22:13
Raga ho preso ank'io il gioco in questione con la gazzetta, ho appena compilato la scheda per il seriale per l'on-line ma, ora cercavo un crack per poter giocare senza dvd penso di poter effettuare tale richiesta avendo appunto il prodotto originale dunque vi prego se sapete dove trovarlo potete farmi sapere?

Grazie

Stalker
11-04-2007, 23:56
Raga ho preso ank'io il gioco in questione con la gazzetta, ho appena compilato la scheda per il seriale per l'on-line ma, ora cercavo un crack per poter giocare senza dvd penso di poter effettuare tale richiesta avendo appunto il prodotto originale dunque vi prego se sapete dove trovarlo potete farmi sapere?

Grazie

pvt per te

klub
12-04-2007, 14:14
pvt per te

Grazie 1000 per l'aiuto

dynamoneno
13-04-2007, 13:18
Buongiorno a tutti.
Dopo tanto peregrinare finalmente vi ho trovato: ho un disperato bisogno di aiuto o, sol'anche, di una parola di conforto.:help:
Ho compertato Rome Total War con la Gazzetta dello Sport: non sono mai annato a rota peggio de stavorta.
Mentre mi accingevo, in modalità Campagna Imperiale, a conquistare la città di Narbo Martius mi è arrivata una richiesta di tregua dai Galli, ho risposto e a quel punto è successo il disastro: il gioco si è come "resettato" ed è tornato a Windows.
Ho riprovato con il penultimo salvataggio ma è stato sempre uguale l'esito: una tragedia!!!!
Ho provato a ripartire con la modalità Campagna Imperiale e mi è ricapitato in un altro momento in una situazione diversa: il gioco si "resetta" e torna a Windows.:cry:
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un "baco" o "bug" come diavolo si dice ma allora posso giocà ar Superenalotto che vinco sicuro, due co' na botta!!! :doh:
C'è un'anima pia che può darmi qualche delucidazione o consiglio: sono 5 giorni che non ci gioco e sto in una condizione quantomeno difficile.
Ringrazio tutti anticipatamente

Dynamoneno

Er Monnezza
13-04-2007, 13:48
Buongiorno a tutti.
Dopo tanto peregrinare finalmente vi ho trovato: ho un disperato bisogno di aiuto o, sol'anche, di una parola di conforto.:help:
Ho compertato Rome Total War con la Gazzetta dello Sport: non sono mai annato a rota peggio de stavorta.
Mentre mi accingevo, in modalità Campagna Imperiale, a conquistare la città di Narbo Martius mi è arrivata una richiesta di tregua dai Galli, ho risposto e a quel punto è successo il disastro: il gioco si è come "resettato" ed è tornato a Windows.
Ho riprovato con il penultimo salvataggio ma è stato sempre uguale l'esito: una tragedia!!!!
Ho provato a ripartire con la modalità Campagna Imperiale e mi è ricapitato in un altro momento in una situazione diversa: il gioco si "resetta" e torna a Windows.:cry:
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un "baco" o "bug" come diavolo si dice ma allora posso giocà ar Superenalotto che vinco sicuro, due co' na botta!!! :doh:
C'è un'anima pia che può darmi qualche delucidazione o consiglio: sono 5 giorni che non ci gioco e sto in una condizione quantomeno difficile.

Dynamoneno

Prova a procurarti anche Barbarian Invasion e a mettere la patch 1.6.
Mi ricordo che col gioco liscio spesso la situazione era tragica per via dei crash anche con la patch 1.5, invece dopo che ho installato Barbarian Invasion e la patch 1.6 il gioco è diventato molto più stabile

klub
13-04-2007, 21:03
Raga la guida strategica italiana nn c'è al link, potreste ripristinarlo?

Grazie

dynamoneno
14-04-2007, 07:50
Grazie Monne',
provo a fare quello che mi hai detto e vediamo che succede.
Grazie ancora
Dynamoneno

klub
14-04-2007, 13:26
Buongiorno a tutti.

Dynamoneno

Anche a me mi crashava nel 261a.C. ma ho trovato la soluzione al link: http://www.rtwitalia.com/news.htm devi copiare il file di testo nella directory del gioco come descritto.

cromam
22-04-2007, 19:36
Prova a procurarti anche Barbarian Invasion e a mettere la patch 1.6.
Mi ricordo che col gioco liscio spesso la situazione era tragica per via dei crash anche con la patch 1.5, invece dopo che ho installato Barbarian Invasion e la patch 1.6 il gioco è diventato molto più stabile

Prima di tutto bentrovati.
Vi scrivo perchè anch'io ho RTW della gazzetta. Ho risolto il primo bug con lo script del sito ma ora ne ho un altro. Arrivato al 218 a.c. non mi carica la campagna salvata. Mi va in crash al desktop.
Tu consigli Barbarian Invasion e la patch 1.6 (di Rome o di barbarian?). Ma Barbarian è simile a Rome? Nel senso che lo sostituisce?

Grazie a tutti.

Er Monnezza
22-04-2007, 19:37
Prima di tutto bentrovati.
Vi scrivo perchè anch'io ho RTW della gazzetta. Ho risolto il primo bug con lo script del sito ma ora ne ho un altro. Arrivato al 218 a.c. non mi carica la campagna salvata. Mi va in crash al desktop.
Tu consigli Barbarian Invasion e la patch 1.6 (di Rome o di barbarian?). Ma Barbarian è simile a Rome? Nel senso che lo sostituisce?

Grazie a tutti.

sono due giochi separati

cromam
23-04-2007, 07:19
sono due giochi separati

Allora dici che con la patch 1.6 il problema si risolve? Te lo chiedo perchè ho difficoltà con le patch. Nel senso che non sono convinto di "utilizzarle" correttamente. Basta solo lanciarle e si autoinstallano? O ci sono accorgimenti particolari?
Grazie.

cromam
23-04-2007, 10:41
Allora dici che con la patch 1.6 il problema si risolve? Te lo chiedo perchè ho difficoltà con le patch. Nel senso che non sono convinto di "utilizzarle" correttamente. Basta solo lanciarle e si autoinstallano? O ci sono accorgimenti particolari?
Grazie.

Scusa se approfitto ma sono leggermente neofita.
Le patch che scarico da rtwitalia.com, devono essere consecutive?
Ad esempio, ho il gioco della gazzetta (che dovrebbe la 1.5). Ci sono patch nuove per questa versione? E se sì, devo inserire le precedenti?

Gratzie

Er Monnezza
23-04-2007, 10:51
Scusa se approfitto ma sono leggermente neofita.
Le patch che scarico da rtwitalia.com, devono essere consecutive?
Ad esempio, ho il gioco della gazzetta (che dovrebbe la 1.5). Ci sono patch nuove per questa versione? E se sì, devo inserire le precedenti?

Gratzie

la patch 1.6 si installa solo se hai Barbarian Invasion

cromam
23-04-2007, 11:00
la patch 1.6 si installa solo se hai Barbarian Invasion

Grazie 1000.
Allora non c'è soluzione per il problema che segue:
"Vi scrivo perchè anch'io ho RTW della gazzetta. Ho risolto il primo bug con lo script del sito ma ora ne ho un altro. Arrivato al 218 a.c. non mi carica la campagna salvata. Mi va in crash al desktop."
Gratz ancora

Er Monnezza
23-04-2007, 11:07
Grazie 1000.
Allora non c'è soluzione per il problema che segue:
"Vi scrivo perchè anch'io ho RTW della gazzetta. Ho risolto il primo bug con lo script del sito ma ora ne ho un altro. Arrivato al 218 a.c. non mi carica la campagna salvata. Mi va in crash al desktop."
Gratz ancora

in effetti tutti questi bug li faceva spesso anche a me col gioco liscio, ma dopo aver installato Barbarian Invasion e la patch 1.6, è diventato stabile e non fa più di questi problemi.

P.S.
L'altro giorno a casa di un amico ho riscontrato un problema assurdo con Rome Total War preso con la Gazzetta.
Il gioco è già alla versione 1.5, e non si riesce ad installare Barbarian Invasion perchè l'installer di quest'ultimo cerca RTW 1.4.
Allora ho dovuto installare RTW dai cd che avevo io, che sono quelli col gioco alla versione 1.0, poi Barbarian Invasion si è installato senza problemi, e poi ho messo la patch 1.6.

cromam
23-04-2007, 11:14
in effetti tutti questi bug li faceva spesso anche a me col gioco liscio, ma dopo aver installato Barbarian Invasion e la patch 1.6, è diventato stabile e non fa più di questi problemi.

P.S.
L'altro giorno a casa di un amico ho riscontrato un problema assurdo con Rome Total War preso con la Gazzetta.
Il gioco è già alla versione 1.5, e non si riesce ad installare Barbarian Invasion perchè l'installer di quest'ultimo cerca RTW 1.4.
Allora ho dovuto installare RTW dai cd che avevo io, che sono quelli col gioco alla versione 1.0, poi Barbarian Invasion si è installato senza problemi, e poi ho messo la patch 1.6.

Ma che c'entra Barbarian con Rome? Ne parli sempre ma non riesco a capire; probabilomente me so perso qualcosa.
In pratica installando un nuovo gioco con la patach, torna ok pure Rome TW?

P.S. la gazzetta installa su una directory diversa dal gioco originale. Mi dici qual'è la directory "classica"?

Er Monnezza
23-04-2007, 11:23
Ma che c'entra Barbarian con Rome? Ne parli sempre ma non riesco a capire; probabilomente me so perso qualcosa.
In pratica installando un nuovo gioco con la patach, torna ok pure Rome TW?

P.S. la gazzetta installa su una directory diversa dal gioco originale. Mi dici qual'è la directory "classica"?

Non è un nuovo gioco è un'espansione che va ad aggiornare molti file di RTW liscio, anche se a giocarli si presentano come due giochi separati

cromam
23-04-2007, 11:32
Non è un nuovo gioco è un'espansione che va ad aggiornare molti file di RTW liscio, anche se a giocarli si presentano come due giochi separati

Ma Barbarian aggiunge secoli a Rome oppure inizia da dove termina Rome TW? In pratica, posso ricominciare dall'inizio di RTW?
Scusa l'ignoranza e l'insistenza ma 'sto in fissa e 'sta storia del bug me fa rode n'attimino. ;)

Er Monnezza
23-04-2007, 12:32
Ma Barbarian aggiunge secoli a Rome oppure inizia da dove termina Rome TW? In pratica, posso ricominciare dall'inizio di RTW?
Scusa l'ignoranza e l'insistenza ma 'sto in fissa e 'sta storia del bug me fa rode n'attimino. ;)

sono completamente separati

hanno anche 2 diverse icone da cui lanciare uno o l'altro; Barbarian Invasion è ambientato nel V° secolo d.C., al tempo delle invasioni barbariche, la mappa e i popoli presenti sono molto diversi da quelli di RTW liscio; l'impero romano è diviso in impero d'oriente e d'occidente, l'economia è al collasso, le rivolte all'interno dell'impero sono molto frequenti, e i barbari attaccano il confine da ogni parte.
Io preferisco Barbaran Invasion, trovo che sia molto più stimolante da giocare, quando giochi, la sensazione di decadenza, di precarietà e di pericolo è continua.
Se lo installi ti consiglio di mettere il mod Invasio Barbarorum 7, che migliora notevolmente la grafica del gioco e l'aspetto dei soldati, che sono stati ricostruiti fedelmente a com'erano nella realtà, basandosi sulle illustrazioni dei libri di storia della casa editrice Osprey.

p.s.
stessa cosa per l'altra espansione, Rome Total War Alexander, che si presenta come un gioco separato dove devi combattere la guerra di Alessandro Magno contro i Persiani

cromam
23-04-2007, 12:46

hanno anche 2 diverse icone da cui lanciare uno o l'altro; Barbarian Invasion è ambientato nel V° secolo d.C., al tempo delle invasioni barbariche, la mappa e i popoli presenti sono molto diversi da quelli di RTW liscio; l'impero romano è diviso in impero d'oriente e d'occidente, l'economia è al collasso, le rivolte all'interno dell'impero sono molto frequenti, e i barbari attaccano il confine da ogni parte.
Io preferisco Barbaran Invasion, trovo che sia molto più stimolante da giocare, quando giochi, la sensazione di decadenza, di precarietà e di pericolo è continua.
Se lo installi ti consiglio di mettere il mod Invasio Barbarorum 7, che migliora notevolmente la grafica del gioco e l'aspetto dei soldati, che sono stati ricostruiti fedelmente a com'erano nella realtà, basandosi sulle illustrazioni dei libri di storia della casa editrice Osprey.

p.s.
stessa cosa per l'altra espansione, Rome Total War Alexander, che si presenta come un gioco separato dove devi combattere la guerra di Alessandro Magno contro i Persiani

Ma anche in Barbarian puoi scgliere di essere, che so, gli Unni?

Er Monnezza
23-04-2007, 13:19
Ma anche in Barbarian puoi scgliere di essere, che so, gli Unni?

si

cromam
23-04-2007, 17:25
si

Riecchime :D

La patch (1.5 in particolare) in quale cartella deve andare?

Gratz

Er Monnezza
23-04-2007, 17:50
Riecchime :D

La patch (1.5 in particolare) in quale cartella deve andare?

Gratz

si installa automaticamente

cromam
24-04-2007, 08:40
Ragazzi sono in crisi.
Ho provato di tutto. Ho reinstallato il gioco, ho inserito la patch 1.5 (pur avendo il gioco della gazzetta che è alla versione 1.5). Chiaramente non ho cancellato il salvataggio, rimasto al 218 a.c. per non ricominciare da capo, ma non cambia nulla. Apepna la barra di stato finisce di caricarsi, mi torna al desktop.
Una cosa strana è che mi apre una finestra di Zone Allarm non visualizzabile.
Vorrei provare a modificare il file degli eventi ma non saprei come intervenire sulla data dove si blocca (218 a.c.).
Ho paura che reinstallando il tutto cancellando anche i salvataggi, non risolvo il problema e butto via la campagna.

Consigli?

Grazie

JackTheReaper
24-04-2007, 11:02

p.s.

hai giocato con i greci in rome normale? :D (ovviamente Rome total realism)
dopo 3 turni sei in guerra praticamente con tutti gli stati confinanti e nessuno vuole essere tuo alleato....

cmq anche io devo installare barbarian, ma ho il gioco della gazzetta, come faccio?

JackTheReaper
24-04-2007, 11:05
Ragazzi sono in crisi.
Ho provato di tutto. Ho reinstallato il gioco, ho inserito la patch 1.5 (pur avendo il gioco della gazzetta che è alla versione 1.5). Chiaramente non ho cancellato il salvataggio, rimasto al 218 a.c. per non ricominciare da capo, ma non cambia nulla. Apepna la barra di stato finisce di caricarsi, mi torna al desktop.
Una cosa strana è che mi apre una finestra di Zone Allarm non visualizzabile.
Vorrei provare a modificare il file degli eventi ma non saprei come intervenire sulla data dove si blocca (218 a.c.).
Ho paura che reinstallando il tutto cancellando anche i salvataggi, non risolvo il problema e butto via la campagna.

Consigli?

Grazie

anche a me succedeva con rome un problema simile e ho dovuto installare uno script che risolveva il problema.
ma era dato dal conflitto che la patch 1.5 generava con il MOD rome total realism.
prova a cercare su www.rtwitalia.com

cromam
24-04-2007, 11:09
Se ti riferisci allo script che è in prima pagina di rtwitalia.com, quello l'ho risolto. Mi si bloccava a quella data ma poi eseguendo lo script è andato ok.
Ora ho un problema simile con la data 218 a.c. Ho girato sul forum ufficiale di total war (http://shoguntotalwar.yuku.com/topic/10226/t/Historic-Events-Crasb-Bug-Fix.html) e stasera provo a modificare il file historic.

P.S. su quel topic c'è anche sirius, il nick che credo abbia pubblicato lo script.

JackTheReaper
24-04-2007, 11:13
Se ti riferisci allo script che è in prima pagina di rtwitalia.com, quello l'ho risolto. Mi si bloccava a quella data ma poi eseguendo lo script è andato ok.
Ora ho un problema simile con la data 218 a.c. Ho girato sul forum ufficiale di total war (http://shoguntotalwar.yuku.com/topic/10226/t/Historic-Events-Crasb-Bug-Fix.html) e stasera provo a modificare il file historic.

P.S. su quel topic c'è anche sirius, il nick che credo abbia pubblicato lo script.

ok tienimi aggiornato perchè tra pochi turni anche io arriverò in vista di quella data e potrei avere lo stesso problema

cromam
24-04-2007, 11:22
ok tienimi aggiornato perchè tra pochi turni anche io arriverò in vista di quella data e potrei avere lo stesso problema

Ok, ma sono molto pessimista.

JackTheReaper
25-04-2007, 10:38
Ok, ma sono molto pessimista.

aggiornamenti? :D

JackTheReaper
25-04-2007, 16:08
aggiornamenti? :D

up :D

cromam
25-04-2007, 17:28
up :D

C'ho rinunciato. Ho reinstallato e ricominciato. Stavolta faccio più salvataggi e cerco di seguire i consigli dei forum (tipo cambiare le mosse effettuate prima del crash).

Sorry

cromam
30-04-2007, 08:47
C'ho rinunciato. Ho reinstallato e ricominciato. Stavolta faccio più salvataggi e cerco di seguire i consigli dei forum (tipo cambiare le mosse effettuate prima del crash).

Sorry

Ho passato il punto critico dell'ultima volta. Continuo a salvare spesso, in attesa del proximo bug..
Cià

Er Monnezza
30-04-2007, 12:18
a me questi bug non capitano mai, l'altro giorno ho dovuto reinstallare il gioco per togliere il mod Invasio Barbarorum 7, che non mi è piaciuto (preferisco Invasion Barbarorum 6).

Dunque, ho reinstallato in quest'ordine :

-Rome Total War
-Rome Total War Barbarian Invasion
-Patch 1.6 (Installabile solo se si ha Barbarian Invasion)
-Rome Total War Alexander

e poi i mod grafici:

-Terrae Expugnandae 5.0 + patch 5+1 (questi per Rome Total War)

-e poi Invasio Barbarorum 6 (per Barbarian Invasion)

-e poi scaricato da questo sito : http://www.rtwitalia.com/

alla voce Demo e Patch ho scaricato questo :

ADDITIONAL GAME FIX
- Questo Fix elimina il problema di Crash al Desktop causato dalle nuove patch e che accade verso il 256 a.C.. E' obbligatorio installarlo dopo l'installazione delle varie patch e va copiato nella seguente directory /BI/Data/Text. Scaricalo QUI.

che dovrebbe essere quello che fa per te, se hai Barbarian Invasion lo copi nella cartella che dice sopra, se hai solo RTW lo copi nella cartella Rome Total War\Data\Text

fai prima una copia del file originale

comunque dovresti risolvere i crash

matty200
22-05-2007, 16:54
aiuto
sapete come si inserisce il codice create_unit con ilnome di un unita composto da 2 paroe, esempio:levy spearmen .non composto da una sola parola:longbowmen. devo scriveli attaccate, stampatello, minuscolo, maiuscolo, staccate?
nonso ditemi voi vi prego.

gup133
22-05-2007, 17:00
aiuto
sapete come si inserisce il codice create_unit con ilnome di un unita composto da 2 paroe, esempio:levy spearmen .non composto da una sola parola:longbowmen. devo scriveli attaccate, stampatello, minuscolo, maiuscolo, staccate?
nonso ditemi voi vi prego.

ma che senso ha giocare con i trucchi??:mbe:

matty200
22-05-2007, 19:21
se te l'ho chiesto vuol dire che ha senso almeno per me no?

Androsterone
19-07-2007, 10:51
Salve a tutti, ho rome total war in lingua inglese tedesco e francese esiste la possibilità di scaricare un file per avere anche la lingua italiana? me lo hanno ragalato ed erano convinti che fosse in italiano ma aimè...... a me basterebbe avere l'audio in italiano (consigli ecc.) per il resto mi so gestire, ma quando parla capisco 1/4 di quello che dice

ringrazio e saluto
Androsterone

speedwar
30-07-2007, 10:10
Ma a questo indirizzo http://www.rtwitalia.com/ non c'è più nulla...:confused:
Qualcuno ha alternative da proporre?
Inoltre in prima pagina non funziona più il link alla guida strategica in italiano...

Er Monnezza
18-08-2007, 19:25
ragazzuoli, voglio sottoporvi un mod che sto provando in questi giorni : SPQR Total War

Due parole per descriverlo, fantastico, esaltante, superbo, colossale, le unità sono completamente tirate a lucido con delle skin spettacolari che riproducono fedelmente le vere uniformi dell'epoca, la mappa è quella enorme del mod Mundus Magnus, col doppio di regioni e di città della mappa di default.

E' come una droga, non riesco a staccarmi dalla mappa strategica, ho il cervello che frulla in continuazione tipo hard disk, per elaborare piani di battaglia e strategie di conquista ai danni dei miei cari vicini, e nel mentre sto preparando vari eserciti per scavare la fossa sotto i piedi dei cari senatori che governano Roma.

alcuni screenshot di questa meraviglia :

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=83008

link per il download :

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=105433

p.s.

ovviamente il mod va installato su Rome Total War pulito, cioè senza altri mod sotto, e il gioco deve essere aggiornato alla versione 1.5

da installare assolutamente anche questo, che risolve alcuni bug col commercio marittimo nel Mediterraneo Occidentale

http://www.twcenter.net/forums/showpost.php?p=1934579&postcount=17

consiglio di installare anche questo : Superpowers Fix 2.1, che evita la rapida ascesa di superpotenze, eliminando situazioni paradossali in cui una fazione riesce rapidamente ad occupare territori vastissimi, eliminando una fazione dopo l'altra

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?p=1946236

ziopanda
19-08-2007, 10:34
Ciao Belli!
Quanto tempo, è?
DOMANDONE!
Come cavolo si faceva a togliere il tempo limite alle battaglie? Nel senso di combattere fino alla vittoria o alla morte...
Sto rosicando... Sul dannato file descr.strat non mi pare ci sia...
Chi mi illumina?!?!
Bella! :cool:

29Leonardo
19-08-2007, 11:05
Quando inizi una nuova campagna c' è l'opzione da spuntare....

Er Monnezza
19-08-2007, 12:22
Ciao Belli!
Quanto tempo, è?
DOMANDONE!
Come cavolo si faceva a togliere il tempo limite alle battaglie? Nel senso di combattere fino alla vittoria o alla morte...
Sto rosicando... Sul dannato file descr.strat non mi pare ci sia...
Chi mi illumina?!?!
Bella! :cool:

forse puoi farlo anche dalle opzioni di gioco mentre sei nalla mappa strategica

ho letto l'opzione "battaglie senza tempo limite"

dante26
20-08-2007, 10:43
ragazzuoli, voglio sottoporvi un mod che sto provando in questi giorni : SPQR Total War

Due parole per descriverlo, fantastico, esaltante, superbo, colossale, le unità sono completamente tirate a lucido con delle skin spettacolari che riproducono fedelmente le vere uniformi dell'epoca, la mappa è quella enorme del mod Mundus Magnus, col doppio di regioni e di città della mappa di default.

E' come una droga, non riesco a staccarmi dalla mappa strategica, ho il cervello che frulla in continuazione tipo hard disk, per elaborare piani di battaglia e strategie di conquista ai danni dei miei cari vicini, e nel mentre sto preparando vari eserciti per scavare la fossa sotto i piedi dei cari senatori che governano Roma.

alcuni screenshot di questa meraviglia :

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=83008

link per il download :

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=105433

p.s.

ovviamente il mod va installato su Rome Total War pulito, cioè senza altri mod sotto, e il gioco deve essere aggiornato alla versione 1.5

da installare assolutamente anche questo, che risolve alcuni bug col commercio marittimo nel Mediterraneo Occidentale

http://www.twcenter.net/forums/showpost.php?p=1934579&postcount=17

consiglio di installare anche questo : Superpowers Fix 2.1, che evita la rapida ascesa di superpotenze, eliminando situazioni paradossali in cui una fazione riesce rapidamente ad occupare territori vastissimi, eliminando una fazione dopo l'altra

Sto provando anch'io questa versione... molto più difficile...
Ma sai se hanno fatto una patch per l'italiano che il gioco mi è diventato in inglese?
Ciao

Er Monnezza
20-08-2007, 11:14
Sto provando anch'io questa versione... molto più difficile...
Ma sai se hanno fatto una patch per l'italiano che il gioco mi è diventato in inglese?
Ciao

di inglese ci sono solo le descrizioni delle unità e degli edifici, il resto rimane in italiano

p.s.

all'inizio in effetti è un pò difficile, specie giocando con i Romani, dove a volte la situazione diventa quasi tragica, i Galli che ti attaccano subito dalla pianura padana, Annibale nel sud italia che è pericolosissimo, con due o tre eserciti di veterani, non fare l'errore di affrontarlo in campo aperto.
Però se riesci a organizzarti un pochino e a parare le incursoni dei Galli, dopo un pò i soldi iniziano ad entrare e puoi iniziare a costruire mura, caserme, etc., per quanto riguarda Annibale ho avuto un colpo di fortuna, ha fatto l'errore di lasciare il suo esercito e di andare da solo con 20 uomini di scorta in direzione di un esercito Cartaginese più a nord; e quindi ucciso Annibale, rimanevano gli eserciti Cartaginesi senza guida, che ho attirato nei pressi di Roma, dove ad eliminarli ci hanno pensato le 5 o 6 legioni del Senato

dante26
20-08-2007, 23:10
di inglese ci sono solo le descrizioni delle unità e degli edifici, il resto rimane in italiano

p.s.

all'inizio in effetti è un pò difficile, specie giocando con i Romani, dove a volte la situazione diventa quasi tragica, i Galli che ti attaccano subito dalla pianura padana, Annibale nel sud italia che è pericolosissimo, con due o tre eserciti di veterani, non fare l'errore di affrontarlo in campo aperto.
Però se riesci a organizzarti un pochino e a parare le incursoni dei Galli, dopo un pò i soldi iniziano ad entrare e puoi iniziare a costruire mura, caserme, etc., per quanto riguarda Annibale ho avuto un colpo di fortuna, ha fatto l'errore di lasciare il suo esercito e di andare da solo con 20 uomini di scorta in direzione di un esercito Cartaginese più a nord; e quindi ucciso Annibale, rimanevano gli eserciti Cartaginesi senza guida, che ho attirato nei pressi di Roma, dove ad eliminarli ci hanno pensato le 5 o 6 legioni del Senato

hehehehe caro amico... i romani sono dei miei nemici... io gioco con i macedoni... figli di Alessandro... :D
Non potevo non prenderli...
Ciao!

Zama18
27-08-2007, 16:37
Ragazzi, vi chiedo un aiuto perchè sto sclerando...

Ho provato ad installare il mod SPQR...ma trovandolo eccessivamente pesante per il mio PC, l'ho rimosso. Con grande gioia, ho notato che si rimuoveva col ciufolo...costringendomi a disinstallare lo stesso Rome Total War originale.

Ma qui iniziano i problemi. Errori continui nel processo di disinstallazione. Ammetto di aver utilizzato metodi non proprio ortodossi per rimuoverlo "manualmente" :D
Ho dato una passata con RegSupreme ed ho provato a reinstallare Rome liscio...a questo punto...quando si presenta la schermata di autorun del gioco e premo su installa...invece di partire il processo di installazione, mi parte la rimozione del gioco...che però si blocca dando un messaggio d'errore "errore di rete durante il tentativo di lettura del file C:\WINDOWS\Installer\Rome-Total War.msi...
Gioco rigorosamente originale eh. Vi prego d'aiutarmi. Grazie. :)

Er Monnezza
27-08-2007, 16:49
Ragazzi, vi chiedo un aiuto perchè sto sclerando...

Ho provato ad installare il mod SPQR...ma trovandolo eccessivamente pesante per il mio PC, l'ho rimosso. Con grande gioia, ho notato che si rimuoveva col ciufolo...costringendomi a disinstallare lo stesso Rome Total War originale.

Ma qui iniziano i problemi. Errori continui nel processo di disinstallazione. Ammetto di aver utilizzato metodi non proprio ortodossi per rimuoverlo "manualmente" :D
Ho dato una passata con RegSupreme ed ho provato a reinstallare Rome liscio...a questo punto...quando si presenta la schermata di autorun del gioco e premo su installa...invece di partire il processo di installazione, mi parte la rimozione del gioco...che però si blocca dando un messaggio d'errore "errore di rete durante il tentativo di lettura del file C:\WINDOWS\Installer\Rome-Total War.msi...
Gioco rigorosamente originale eh. Vi prego d'aiutarmi. Grazie. :)

il mod una volta installato non lo puoi togliere in quanto ha sovrascritto i file originali del gioco, avresti dovuto disinstallare da subito il gioco

adesso prova a cancellare l'intera cartella di gioco, fare pulizia dei file temporanei sul disco C: e reinstallare

p.s.

SPQR forse ti è sembrato troppo pesante perchè di default ti imposta le dimensioni delle unità su grandissime, in modo da avere eserciti numerosissimi, ma a discapito delle prestazioni.
Basta andare sulle opzioni video e impostare le dimensioni delle unità su grande, cosi avrai ogni reparto composto da 80 uomini circa, cosi com'era nella realtà, dove le Centurie romane erano composte da circa 80 uomini.

Er Monnezza
27-08-2007, 17:03
hehehehe caro amico... i romani sono dei miei nemici... io gioco con i macedoni... figli di Alessandro... :D
Non potevo non prenderli...
Ciao!

Nella mia campagna invece i Macedoni stanno facendo una brutta fine, gli rimangono solo le città della Grecia Meridionale e forse due o tre città sulla costa nord della Tracia e del Chersoneso.
Tra un paio di turni dovrei riuscire a sterminare anche i Germani che sono sempre stati una spina nel fianco; e dovrebbe scattare anche la riforma di Mario, cosi inizio a fare i preparativi per sbarazzarmi del Senato.
Nel mentre un esercito si sta incamminando verso il canale della Manica per imbarcarsi verso la Britannia, e un altro sta prendendo posizione in Hiberia dove ci sono tre città controllate ancora dai ribelli che hanno il comando di almeno 10 grandi eserciti.

questa è la cartina del mio piccolo impero :

http://img406.imageshack.us/img406/3446/rometw2007082718024576pf7.th.png (http://img406.imageshack.us/my.php?image=rometw2007082718024576pf7.png)

ancora c'è molto da conquistare :D

Zama18
27-08-2007, 17:13
Grazie per la risposta Monnezza.

La cartella del gioco l'ho già rimossa manualmente e fatto pulizia dei file temp...ma niente da fare.
(ho notato che quei file temp che rimuovo, li ritrovo dopo un nuovo tentativo di installazione).

Quando provo ad installare il gioco, mi chiede "rimuovere completamente rome total war, ecc...?", confermo...e il processo si interrompe con quell'errore riportato sopra.

:(

Er Monnezza
27-08-2007, 17:21
Grazie per la risposta Monnezza.

La cartella del gioco l'ho già rimossa manualmente e fatto pulizia dei file temp...ma niente da fare.
(ho notato che quei file temp che rimuovo, li ritrovo dopo un nuovo tentativo di installazione).

Quando provo ad installare il gioco, mi chiede "rimuovere completamente rome total war, ecc...?", confermo...e il processo si interrompe con quell'errore riportato sopra.

:(

ma su installazione applicazioni il gioco risulta ancora installato?

se c'è rimuovilo dall'elenco con regcleaner, ccleaner o qualche programma simile, poi vai su :

C:\Documents and Settings\Nome Utente\Impostazioni locali\Temp

e cancella il contenuto della cartella temp

Zama18
27-08-2007, 17:28
In installazione applicazioni, il gioco è presente...ma non appare il bottone "rimuovi". Qundi, come hai datto tu, utilizzo l'utility di RegSupreme per disinstallarlo...e sembra lo disinstalli...poi svuoto la cartella temp.

Riprovo...e solito errore.

Er Monnezza
27-08-2007, 17:47
In installazione applicazioni, il gioco è presente...ma non appare il bottone "rimuovi". Qundi, come hai datto tu, utilizzo l'utility di RegSupreme per disinstallarlo...e sembra lo disinstalli...poi svuoto la cartella temp.

Riprovo...e solito errore.

io intendevo rimuoverlo proprio dall'elenco, non disinstallarlo

con questo regsupreme non c'è modo di rimuovere la voce dall'elenco senza far partire la disinstallazione?

il gioco ce l'hai installato sul disco C:?

se non ci riesci puoi sempre tentare un ripristino di windows

Zama18
27-08-2007, 18:02
Ho risolto. ;)

Navigando su un forum straniero, ho trovato una laboriosa ma funzionante procedura per la completa disinstallazione manuale di Rome Total War.
Posto il link, sperando sia possibile, per chiunque abbia riscontrato un problema simile al mio...

http://rtw.heavengames.com/cgi-bin/forums/display.cgi?action=ct&f=3,3340,0,365

Grazie mille Monnezza per l'aiuto. :)
Dopo quest'odissea, chissà se avrò il coraggio di reinstallare SPQR...peccato, perchè mi piaceva tantissimo...e sicuramente i problemi di pesantezza si risolverebbero col tuo consiglio, perchè in effetti giocavo con le unità impostate su "enorme"... :D

Er Monnezza
27-08-2007, 18:04
Ho risolto. ;)

Navigando su un forum straniero, ho trovato una laboriosa ma funzionante procedura per la completa disinstallazione manuale di Rome Total War.
Posto il link, sperando sia possibile, per chiunque abbia riscontrato un problema simile al mio...

http://rtw.heavengames.com/cgi-bin/forums/display.cgi?action=ct&f=3,3340,0,365

Grazie mille Monnezza per l'aiuto. :)
Dopo quest'odissea, chissà se avrò il coraggio di reinstallare SPQR...peccato, perchè mi piaceva tantissimo...e sicuramente i problemi di pesantezza si risolverebbero col tuo consiglio, perchè in effetti giocavo con le unità impostate su "enorme"... :D

il problema è quello, che ti imposta le unità su enorme, se rimetti grande torna tutto in regola

Zama18
27-08-2007, 21:32

Questo Fix è installabile anche senza dover metter su tutta la mod SPQR?

Er Monnezza
27-08-2007, 21:55
Questo Fix è installabile anche senza dover metter su tutta la mod SPQR?

non credo, penso sia stato fatto a posta per SPQR

Zama18
27-08-2007, 22:28
Infatti. Ho provato e il gioco non parte. Ho rimesso quindi il file originale...

Er Monnezza
28-08-2007, 18:30
a proposito di battaglie con SPQR Total War

Il mio esercito contro due eserciti di ribelli Iberici sul guado di un fiume :

http://img514.imageshack.us/img514/207/rometw2007082819230706sy4.th.png (http://img514.imageshack.us/my.php?image=rometw2007082819230706sy4.png)

sbabbariii, all'attacco :D :D :D

e poi si vede che fine fanno contro la disciplina degli eserciti romani

Zama18
30-08-2007, 19:16
Ho reinstallato SPQR, per sicurezza su una copia di Rome TW 1.5 liscio...

Ho settato la grandezza delle unità su "grande" e il gioco è piuttosto fluido. Comunque, mi confermate che in genere le mod sono più pesanti graficamente del gioco liscio?

Devo dire che mi sta prendendo...però all'inizio è davvero critica la situazione. I Galli a nord, Annibale a sud... :cry:

La situazione economica delle città poi...non è allegra... :(

Er Monnezza
30-08-2007, 20:21
Ho reinstallato SPQR, per sicurezza su una copia di Rome TW 1.5 liscio...

Ho settato la grandezza delle unità su "grande" e il gioco è piuttosto fluido. Comunque, mi confermate che in genere le mod sono più pesanti graficamente del gioco liscio?

Devo dire che mi sta prendendo...però all'inizio è davvero critica la situazione. I Galli a nord, Annibale a sud... :cry:

La situazione economica delle città poi...non è allegra... :(

io mod ne ho provate diverse e non ho notato nessuna differenza nella pesantezza del gioco, in fin dei conti cambiano solo le skin delle unità e alcune cose nella mappa strategica

All'inizio in effetti la situazione è abbastanza tragica, manda un esercito a nord, su un guado per tenere buoni i Galli, per quanto riguarda Annibale, fai accampare un tuo esercito nei pressi, o in qualche zona montuosa, cosi puoi sfruttare il territorio a tuo vantaggio, e se Annibale dovesse attaccarti si ritroverà a combattere in salita.
In ogni caso non attaccare mai Annibale, cerca piuttosto di attirarlo vicino a Roma, cosi ci pensano le legioni del Senato.
Una volta sistemati questi pericoli immediati, la situazione diventa più gestibile e l'economia inizierà a stabilizzarsi.

Con la partita che sto facendo io invece siamo sull'orlo della guerra mondiale, siamo rimasti in 4 superpotenze e qualche briciola delle fazioni minori.

Io governo tutto l'occidente tranne la Britannia e tutto il nord'Africa, gli Sciiti governano tutto il nord est della mappa, i Pontici la penisola Anatolica e tutto l'oriente fino alla Persia, e gli Egizi governano l'Egitto, la Cirenaica, il Medio Oriente e la Mesopotamia.

Finora ho applicato la strategia romana : divide et impera (dividi e comanda), per fare in modo che le fazioni non si coalizzino contro di me, e al momento sono in guerra contro i Pontici che stanno perdendo una città dopo l'altra in Anatolia e tra non molto li taglio fuori dal mar Nero; non sono soddisfatto comunque dell'economia, che non riesce a decollare come si deve; col mod Terrae Expugnandae invece a quest'ora ero ricco sfondato.

comunque, questa è la mappa del mio impero :

http://img409.imageshack.us/img409/3663/rometw2007083021362903qa0.th.png (http://img409.imageshack.us/my.php?image=rometw2007083021362903qa0.png)

si prospetta una guerra terrificante, e ancora sto facendo i preparativi per sbarazzarmi del Senato, ho già 3 legioni pronte vicino a Roma, ne devo allestire altre 3 e poi assalto Roma

Zama18
31-08-2007, 09:20
Annibale è caduto.

Ho seguito il tuo consiglio ed ho stanziato due legioni da 1500 uomini circa ciascuna, nei pressi di Paestum...ho volutamente lasciato che l'esercito cartaginese avanzasse...erano poco più di 1900 uomini, contro quasi 3000 soldati romani.

Per i cartaginesi non c'è stato scampo. In 500 sono riusci a fuggire, Annibale è caduto quasi subito, stroncato da un'unità di triarii.

Cavolo però, quanto sono temibili gli elefanti... :doh:
La minaccia però non è del tutto tramontata...ed ora devo pure pensare ai galli... :D

P.S. dove potrei mettere la mani per far avvenire in una certa data la riforma di Mario?

Er Monnezza
31-08-2007, 11:20
Annibale è caduto.

Ho seguito il tuo consiglio ed ho stanziato due legioni da 1500 uomini circa ciascuna, nei pressi di Paestum...ho volutamente lasciato che l'esercito cartaginese avanzasse...erano poco più di 1900 uomini, contro quasi 3000 soldati romani.

Per i cartaginesi non c'è stato scampo. In 500 sono riusci a fuggire, Annibale è caduto quasi subito, stroncato da un'unità di triarii.

Cavolo però, quanto sono temibili gli elefanti... :doh:
La minaccia però non è del tutto tramontata...ed ora devo pure pensare ai galli... :D

P.S. dove potrei mettere la mani per far avvenire in una certa data la riforma di Mario?

l'unico modo per avere la riforma di Mario è di far crescere una città fino a 24.000 abitanti e costruire il palazzo imperiale (ci vogliono 30 turni per costruirlo)

p.s.

gli elefanti sono una cosa paradossale, specie quelli corazzati, l'unico modo per ferirli è col lancio di giavellotti, quindi dovresti avere dei velites, o al limite della fanteria che lancia giavellotti, come hastati e principes; gli arcieri non gli fanno nulla, tranne a volte con le frecce infuocate che potrebbero farli imbizzarrire, cosa però molto rischiosa, perchè diventano incontrollabili e corrono all'impazzata calpestando tutto.
Un'altra cosa che ho notato è che i frombolieri possono danneggiare gli elefanti, e la cavalleria pesante, quinti potrebbe anche fare comodo qualche reparto di frombolieri

Zama18
31-08-2007, 12:54
Oddio, gli elefanti impazziti...bellissimi a vedersi... :D

Durante la battaglia è accaduto proprio questo...la cosa bella è che tornando sui loro passi, hanno letteralmente calpestato diverse unità di lancieri cartaginesi che avanzavano... :Prrr:

ziopanda
06-09-2007, 15:00
Quando inizi una nuova campagna c' è l'opzione da spuntare....
forse puoi farlo anche dalle opzioni di gioco mentre sei nalla mappa strategica ho letto l'opzione "battaglie senza tempo limite"

No. Non c'è l'opzione a inizio campagna, e non c'è l'opzione sulla mappa strategica......
Eppure.... anch'io mi ricordo che c'era..........
Che cavolo è successo? Ho provato anche a iniziare una nuova campagna, ma l'opzione non appare, e tra tutte le opzioni della mappa strategica proprio non c'è.....
Dareste un'occhiata sul Vostro RTW?
Grazzzzie!

Er Monnezza
06-09-2007, 15:06
No. Non c'è l'opzione a inizio campagna, e non c'è l'opzione sulla mappa strategica......
Eppure.... anch'io mi ricordo che c'era..........
Che cavolo è successo? Ho provato anche a iniziare una nuova campagna, ma l'opzione non appare, e tra tutte le opzioni della mappa strategica proprio non c'è.....
Dareste un'occhiata sul Vostro RTW?
Grazzzzie!

l'opzione compare nella schermata dove scegli la civiltà, per essere precisi dalla parte dove imposti la difficoltà, è una delle voci di sotto

la puoi anche modificare dalla mappa strategica, premi ESC, vai su opzioni e poi opzioni di gioco

p.s.

ovviamente il gioco ce l'hai aggiornato alla versione 1.5?

Er Monnezza
06-09-2007, 15:25
cosiglio di provare quest'altro mod : Europa Barbarorum

mi ha convinto ad abbandonare SPQR Total War, che nonostante sia un bel mod ha una pessima gestione dell'economia; non è possibile che dopo aver conquistato metà della mappa l'economia non decolli e mi ritrovo con pochi spiccioli ad ogni turno

Europa Barbarorum invece è molto più completo, ha una ricostruzione storica impeccabile, le unità sono sempre bellissime, la mappa enorme, ci sono decine e decine di nuovi edifici e molti nuovi aspetti di gioco, nuove musiche registrate appositamente per il gioco in uno studio di registrazione; e inoltre un'altra bella cosa è che adesso quando selezioni le unità in battaglia ti rispondono nella loro lingua, i romani in latino, i cartaginesi in fenicio, i galli in celtico, i greci in greco, e cosi via.

Penso di aver trovato il mod definitivo per quanto riguarda Rome liscio, mentre per Barbarian Invasion il mod definitivo è Invasio Barbarorum 6

qui potete vedere le schede delle unità di Europa Barbarorum :

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=101760

qui invece i disegni preparatori delle unità, che poi sono state inserite nel mod :

http://www.europabarbarorum.org/ebcomwww/gallery_artwork.html

alcuni screen :

http://www.europabarbarorum.org/ebcomwww/gallery_screens.html

alcuni modelli 3D :

http://www.europabarbarorum.org/ebcomwww/gallery_models.html

link per il download con istruzioni per l'installazione :

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=84368

ziopanda
06-09-2007, 15:28
l'opzione compare nella schermata dove scegli la civiltà, per essere precisi dalla parte dove imposti la difficoltà, è una delle voci di sotto

la puoi anche modificare dalla mappa strategica, premi ESC, vai su opzioni e poi opzioni di gioco

p.s.

ovviamente il gioco ce l'hai aggiornato alla versione 1.5?

Aho, questa è bella....
Ora che me lo confermi, mi ricordo bene di aver visto questa opzione proprio da quelle parti... Ma ora è sparita!!! :confused:
Non so che versione sia, ma sono certo che l'opzione C'ERA!

Er Monnezza
06-09-2007, 15:39
Aho, questa è bella....
Ora che me lo confermi, mi ricordo bene di aver visto questa opzione proprio da quelle parti... Ma ora è sparita!!! :confused:
Non so che versione sia, ma sono certo che l'opzione C'ERA!

per vedere la versione del gioco, dalla schermata principale vai su opzioni e comparirà il numero in un angolo dello schermo

gup133
06-09-2007, 15:55
per vedere la versione del gioco, dalla schermata principale vai su opzioni e comparirà il numero in un angolo dello schermo

EB è un grandissimo mod, ma ora è uscito CASUS BELLI, ti posso assicurare che è di gran lunga migliore di EB. Vai nel link sottostante, vedrai, non te ne pentirai!:D

http://freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=201313

ziopanda
07-09-2007, 06:09
La versione è la 1.0 ............ :bimbo:
Ma è l'unico RTW che ho installato, e l'unico con cui ho giocato...
Quella dannata opzione sono sicuro che c'era... e ora non c'è più...
Mah... vabbè, la smetto co 'sta storia...

v3l3no
08-09-2007, 01:23
Ciao ragazzi,
sono un novellino di questo game, praticamente ci gioco da 2 settimane circa, notavo una cosa durante il gioco, che sinceramente non ho capito se si tratta di normale opzione del gioco per lo schieramento dei soldati, o è un artefatto della mia scheda video.
Praticamente, tenendo premuto il tasto destro del mouse (come quando si ordina alle truppe di spostarsi), ma tenendolo premuto e spostando il mouse verso destra o sinistra, compaiono dei triangoli gialli (alcuni piccoli altri grandi), che girano al mio movimento come se mi facesse scegliere la posizione di schieramento, per voltare verso un qualcosa i soldati , e la posizione dei soldati come ordine di schieramento.
FOTO (http://img187.imageshack.us/my.php?image=immagineni7.jpg)
Guardate voi stessi

Grazie anticipate per la risposta :)

gpc
08-09-2007, 09:03
Ciao ragazzi,
sono un novellino di questo game, praticamente ci gioco da 2 settimane circa, notavo una cosa durante il gioco, che sinceramente non ho capito se si tratta di normale opzione del gioco per lo schieramento dei soldati, o è un artefatto della mia scheda video.
Praticamente, tenendo premuto il tasto destro del mouse (come quando si ordina alle truppe di spostarsi), ma tenendolo premuto e spostando il mouse verso destra o sinistra, compaiono dei triangoli gialli (alcuni piccoli altri grandi), che girano al mio movimento come se mi facesse scegliere la posizione di schieramento, per voltare verso un qualcosa i soldati , e la posizione dei soldati come ordine di schieramento.
FOTO (http://img187.imageshack.us/my.php?image=immagineni7.jpg)
Guardate voi stessi

Grazie anticipate per la risposta :)

Normalissimo: ti serve per capire da che parte stai girando le truppe.

v3l3no
08-09-2007, 11:47
ok, grazie l'ho sospettavo ma volevo esserne sicuro ;)