PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Rome: Total War

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11

gpc
22-01-2008, 00:27
dannazione e maledizione :muro:
ho messo su EB1.0 e ho ricominciato la campagna e nel 242 mi va in crash.
Ho provato tutto, ricaricare, non ho abilitato gli script, ho messo i fix, niente, inesorabile quando finisce il turno dei ribelli mi crasha.
Non so più che fare :cry:

Basileus88
22-01-2008, 22:08
Non riesco a trovare la mod che mi permette di utilizzare tutte le fazioni......ho gia sbloccato tutte le fazioni ma usando il senato sensa la mod nn posso dare cariche senatoriali perche stranamente crasha .......potrste postarmi il link per il download ?

UP!!!!:mc:

ziopanda
23-01-2008, 16:13
dannazione e maledizione :muro:
ho messo su EB1.0 e ho ricominciato la campagna e nel 242 mi va in crash.
Ho provato tutto, ricaricare, non ho abilitato gli script, ho messo i fix, niente, inesorabile quando finisce il turno dei ribelli mi crasha.
Non so più che fare :cry:
Sì sì, lo so... Sarò pure un matusa eccetera...
Ma RTW liscio non mi scrascica mai. :old:

gpc
23-01-2008, 16:19
Sì sì, lo so... Sarò pure un matusa eccetera...
Ma RTW liscio non mi scrascica mai. :old:

Beh :D qualche crash ogni tanto EB lo merita eh :D
Comunque sono riuscito a passarlo, non gli piaceva che conquistassi una città a fine turno, che ne so io... :boh:
Oh ma hanno messo dei barbari troppo rognosi sulle alpi, ieri mi hanno annientato una intera legione :stordita: alla sera sono riuscito a fare fuori uno dei tre eserciti della regione, però m'è costato parecchie risorse.
Comunque ora che hanno aggiustato le cose sul reclutamento regionale, è veramente il top secondo me per RTW.

ziopanda
24-01-2008, 13:07
Beh :D qualche crash ogni tanto EB lo merita eh :D
Comunque sono riuscito a passarlo, non gli piaceva che conquistassi una città a fine turno, che ne so io... :boh:
Oh ma hanno messo dei barbari troppo rognosi sulle alpi, ieri mi hanno annientato una intera legione :stordita: alla sera sono riuscito a fare fuori uno dei tre eserciti della regione, però m'è costato parecchie risorse.
Comunque ora che hanno aggiustato le cose sul reclutamento regionale, è veramente il top secondo me per RTW.
Sai infatti cosa ho notato?
Che talvolta quando scoppia tutto basta cambiare qualche piccolo "step" nella partita... Basta che attivi il save automatico (quello che salva la partita ad inizio turno, per capirci) e ricominci il turno. Quindi, basta che mandi una truppa qua invece che là, o un diplomatico a destra invece che a manca. Non dovrebbe scoppiare... :rolleyes:

gpc
24-01-2008, 16:11
Sai infatti cosa ho notato?
Che talvolta quando scoppia tutto basta cambiare qualche piccolo "step" nella partita... Basta che attivi il save automatico (quello che salva la partita ad inizio turno, per capirci) e ricominci il turno. Quindi, basta che mandi una truppa qua invece che là, o un diplomatico a destra invece che a manca. Non dovrebbe scoppiare... :rolleyes:

Inizio e fine turno? Scherzi? :D
Io faccio ctrl-s praticamente ad ogni azione :D

Eslando
25-01-2008, 12:04
Ciao a tutti, è normale che mi muoia il Generale all'interno della citta'? Mi è capitato 2 volte prima il Capo famiglia e poi il suo discendente.
Forse è per il fatto che ho lasciato delle costruzioni di origine barbarica nell'insediamento? O anche le spie nemiche possono assasinare? Faccio notare che gli assassini nemici non li vedo

gpc
25-01-2008, 12:20
Ciao a tutti, è normale che mi muoia il Generale all'interno della citta'? Mi è capitato 2 volte prima il Capo famiglia e poi il suo discendente.
Forse è per il fatto che ho lasciato delle costruzioni di origine barbarica nell'insediamento? O anche le spie nemiche possono assasinare? Faccio notare che gli assassini nemici non li vedo

Possono essere morti di vecchiaia, oppure di malattia, oppure assassinati.
E gli assassini no, non li vedi se non ci capiti sopra ;)

Er Monnezza
25-01-2008, 12:59
Possono essere morti di vecchiaia, oppure di malattia, oppure assassinati.
E gli assassini no, non li vedi se non ci capiti sopra ;)

a meno che non mandi una tua spia nella città credo, in quel caso aumentano le possibilità che l'assassino venga scoperto, e allora te lo vedi fuori delle mura, e puoi farlo assassinare dai tuoi

gpc
25-01-2008, 14:24
a meno che non mandi una tua spia nella città credo, in quel caso aumentano le possibilità che l'assassino venga scoperto, e allora te lo vedi fuori delle mura, e puoi farlo assassinare dai tuoi

Esatto!

ziopanda
25-01-2008, 16:23
Inizio e fine turno? Scherzi? :D
Io faccio ctrl-s praticamente ad ogni azione :D
Sì, lo so... è tosto quando ricominci un turno... Ma almeno non scoppia!

Io in ogni città metto sempre una spia, un assassino e un diplomatico. Ho notato che serve sempre ciascuno di loro. E poi a 'sto prezzo... :rolleyes:

Eslando
26-01-2008, 12:49
Grazie, ancora 2 cose... Ma la Spia nemica è solo spia e non assassino, nel RTW Prologo gli assassini erano ben distinti, nella Campagna Imperiale è diverso?
E nelle citta' conquistate è consigliabile cancellare le Strutture Barbariche?
Grazie

gpc
26-01-2008, 12:53
Grazie, ancora 2 cose... Ma la Spia nemica è solo spia e non assassino, nel RTW Prologo gli assassini erano ben distinti, nella Campagna Imperiale è diverso?
E nelle citta' conquistate è consigliabile cancellare le Strutture Barbariche?
Grazie

certo che sono distinti, uno è una spia e uno e un assassino :mbe:
Per le strutture dipende, devi vedere quali ti servono e quali no. In ogni caso, quando fai l'upgrade con una delle tue, vengono "sovrascritte".

WalterDorian
10-02-2008, 20:44
ciao ragazzi come suggeritomi vi scrivo qui: sono arrivato all'anno 1 a.c. e mentre cambio il turno per arrivare all'anno zero il gioco mi va in crash.... qualche soluzione?
Ho installato BI con la patch 1.6.
grazie!

gpc
10-02-2008, 22:15
ciao ragazzi come suggeritomi vi scrivo qui: sono arrivato all'anno 1 a.c. e mentre cambio il turno per arrivare all'anno zero il gioco mi va in crash.... qualche soluzione?
Ho installato BI con la patch 1.6.
grazie!

Prova a cercare con google questi dati, se è una cosa ricorrente dovresti trovare altra gente che ne parla e magari trovi anche la soluzione. Se nessuno ne ha parlato, allora può essere una cosa casuale... in questo caso ritenta a passare il turno e, se non funziona, puoi provare ad annullare qualche azione, ad esempio un assedio.

WalterDorian
10-02-2008, 22:22
Prova a cercare con google questi dati, se è una cosa ricorrente dovresti trovare altra gente che ne parla e magari trovi anche la soluzione. Se nessuno ne ha parlato, allora può essere una cosa casuale... in questo caso ritenta a passare il turno e, se non funziona, puoi provare ad annullare qualche azione, ad esempio un assedio.

su google non ho trovato nulla...boh...proverò a fare come dici tu!

gpc
10-02-2008, 22:23
su google non ho trovato nulla...boh...proverò a fare come dici tu!

A me è capitato... passo il turno... zak. Crash al desktop.
Prova, riprova, niente da fare. Allora ho cercato, non succedeva a nessuno.
Ho tolto l'assedio ad una città che sarebbe caduta a quel passaggio di turno e puf! sparito il crash. Ho ripreso l'assedio e ho catturato la città e tutto è andato bene.

ignos
16-02-2008, 13:35
cioa ragazzi....sono nuovo di qui quindi non so se avete già affrontato queto problema nelle pagine precedenti (114 sono un po' tante da leggere ad una ad una.......:D )......volevo chiedervi se qualcuno sapeva come risolvere un problema di RTW e RTWBI con vista....praticamente l'installazione e tutto va a buon fine, ma poi all'apertura del gioco non si vede niente, nonostante si senta la musica, ecc.....(p.s. ho già provato a passare da 16:10 a 4:3 e a variare la frequenza del monitor ma niente.......:mc: ).....grazie a tutti.....

WalterDorian
16-02-2008, 20:00
A me è capitato... passo il turno... zak. Crash al desktop.
Prova, riprova, niente da fare. Allora ho cercato, non succedeva a nessuno.
Ho tolto l'assedio ad una città che sarebbe caduta a quel passaggio di turno e puf! sparito il crash. Ho ripreso l'assedio e ho catturato la città e tutto è andato bene.

Controllando meglio ho notato che il file dell'ultimo salvataggio era corrotto (ma non so come sia successo).
Ho ripreso a giocare dal penultimo salvataggio ed è filato tutto liscio!

sazabe2
17-02-2008, 08:37
Ciao Ragazzi,
Ieri mi é venuto il desiderio di giocare ad Alexander, l'unico gioco della serie TW che mi mancava, e l'ho acquistato on-line direttamente da Total.War.com.

L'ho scaricato senza problemi poi ho iniziato ad installarlo e mi ha detto che necessita di patch 1.5 o 1.6, avendo Barbarian Invasion ho installato la 1,6, finalmente riesco ad installare il gioco ma poi quando l'avvio non parte, clicco sull'icona e non succede nulla?!

Barbarian Invasion invece funziona...

Avete qualche idea? Io ho vista come sistema operativo ed il PC é decisamente sovrapotenziato per le richieste del gioco, devo farmi un CD? Ma come? Il File scaricato é un file d'installazione...

Grazie dell'aiuto!!

sando
18-02-2008, 09:12
Sapete se esiste un sito italiano che sostituisce http://www.rtwitalia.com/ ?

Come sempre durano poco i siti italiani dedicati ai giochi

filibs
19-02-2008, 18:38
Mi è rivenuto il pallino di rome total war, però questa volta vorrei rigiocarlo con qualche mod bello tosto, leggicchiando in giro mi pare di aver capito che i migliori siano europa barbarorum e rome total relism, quale mi consigliate fra quest.ie due? C'è ne qualcun altro che vale la pena di essere giocato?

gpc
19-02-2008, 19:32
Mi è rivenuto il pallino di rome total war, però questa volta vorrei rigiocarlo con qualche mod bello tosto, leggicchiando in giro mi pare di aver capito che i migliori siano europa barbarorum e rome total relism, quale mi consigliate fra quest.ie due? C'è ne qualcun altro che vale la pena di essere giocato?

Europa Barbarorum, senza alcun dubbio.
E' come fare un altro gioco, curatissimo e anche estremamente stabile per essere un mod.

Er Monnezza
19-02-2008, 19:49

Europa Barbarorum è molto bello, ma anche molto complicato

io ultimamente sto rigiocando Rome col mod Roma Surrectum, devo dire che è davvero bello, lo consiglio assolutamente

http://twcenter.net/forums/showthread.php?t=137604

gpc
19-02-2008, 19:59

io ultimamente sto rigiocando Rome col mod Roma Surrectum, devo dire che è davvero bello, lo consiglio assolutamente

nondevoaprireillinknondevoaprireillinknondevoaprireillinknondevoaprireillink :muro: :stordita:

Er Monnezza
19-02-2008, 20:02
nondevoaprireillinknondevoaprireillinknondevoaprireillinknondevoaprireillink :muro: :stordita:

ma si, clicca col ditino, vedrai che è un mod grandioso, e con una stupenda giocabilità, e non macchinoso come Europa Barbarorum

gpc
19-02-2008, 20:03
ma si, clicca col ditino, vedrai che è un mod grandioso, e con una stupenda giocabilità, e non macchinoso come Europa Barbarorum

noooooo vade retro satana!! :D
Non devo vedere niente di nuovo finchè non ho finito Europa Barbarorum, anzi, non deve esistere NULLA prima che l'abbia finito! :mc:

filibs
19-02-2008, 20:16
Europa Barbarorum, senza alcun dubbio.
E' come fare un altro gioco, curatissimo e anche estremamente stabile per essere un mod.

Allora faccio una doppia installazione e le provo tutte e due. :D

Er Monnezza
19-02-2008, 20:18
ecco alcuni dei bellissimi loading screen realizzati con immagini in-game, i vessilli e i disegni sugli scudi cambiano da una legione all'altra

http://img301.imageshack.us/img301/5051/rometw2008021921162865ar1.th.png (http://img301.imageshack.us/my.php?image=rometw2008021921162865ar1.png)

http://img171.imageshack.us/img171/4373/rometw2008021921172512dx5.th.png (http://img171.imageshack.us/my.php?image=rometw2008021921172512dx5.png)

http://img301.imageshack.us/img301/8885/rometw2008021921193459am7.th.png (http://img301.imageshack.us/my.php?image=rometw2008021921193459am7.png)

filibs
19-02-2008, 20:29
C'è una cosa che non ho capito molto bene di roma surrectum, posso installare direttamente la 1.5a?

Er Monnezza
19-02-2008, 20:39
si, ti basta usare il full installer 1.5a

filibs
19-02-2008, 20:53
Ottimo! :D
Li hanno fatti davvero bene i legionari con la lorica segmentata, molto belli.

Er Monnezza
19-02-2008, 21:51
Ottimo! :D
Li hanno fatti davvero bene i legionari con la lorica segmentata, molto belli.

Io ancora non ci sono arrivato ad avere i legionari imperiali, per ora ho i legionari repubblicani solo in alcune città, in quanto le riforme militari sono separate da una città all'altra, le riforme militari avvengono costruendo gli upgrade delle caserme nelle varie città, in questo modo rende bene l'idea del cambiamento graduale dell'esercito, esattamente come accadde nella realtà.
E non come accadeva nel gioco liscio, dove con uno schiocco di dita le caserme da un momento all'altro sfornavano legionari imperiali.

La sola cosa che mi lascia perplesso è che ancora non ho a disposizione gli arcieri, ma i soliti velites

in questo link vengono spiegate in dettaglio le varie fasi delle riforme militari :

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=71519

gpc
19-02-2008, 22:52
ecco alcuni dei bellissimi loading screen realizzati con immagini in-game, i vessilli e i disegni sugli scudi cambiano da una legione all'altra

Ma sei proprio bastard inside eh :D
Tanto non ci guardo :D prima finisco con EB, poi provo altri :O

JackTheReaper
28-02-2008, 12:55
ragazzi mi stò facendo delle pere immonde con invasio barbarum VII. è un MOD veramente superlativo immagino lo abbiate già provato. una domanda, qualcuno di voi ha mai giocato con i sassoni? perchè non riescono a sviluppare il grande mercato... cosa abbastanza seccante visto che ciò non permette di upgradare le città e quindi non puoi addestrare le unità avanzate. è un bug mio oppure sei proprio costretto a conquistare città già sviluppate da altri?

Er Monnezza
28-02-2008, 13:59
ragazzi mi stò facendo delle pere immonde con invasio barbarum VII. è un MOD veramente superlativo immagino lo abbiate già provato. una domanda, qualcuno di voi ha mai giocato con i sassoni? perchè non riescono a sviluppare il grande mercato... cosa abbastanza seccante visto che ciò non permette di upgradare le città e quindi non puoi addestrare le unità avanzate. è un bug mio oppure sei proprio costretto a conquistare città già sviluppate da altri?

io di solito uso invasio barbarorum VI, il VII l'ho tolto dopo 10 minuti, i prezzi degli edifici erano troppo assurdi, andavo in bancarotta dopo 3 turni, e precipitavo in un baratro senza possibilità di recupero

JackTheReaper
29-02-2008, 10:57
io di solito uso invasio barbarorum VI, il VII l'ho tolto dopo 10 minuti, i prezzi degli edifici erano troppo assurdi, andavo in bancarotta dopo 3 turni, e precipitavo in un baratro senza possibilità di recupero

l'unica è combattere per i primi turni in modo da guadagnare quanti più possibile vantaggi territoriali (e saccheggi) poi la situazione si stabilizza. Giocando con i sassoni devi per forza attaccare l'inghilterra con tutto quello che hai, saccheggiare le città più popolose e investire i pochi fondi che hai in agricoltura e mercati. poi dopo una decina di turni l'economia si stabilizza (ma sono turni di fuoco con 2-3 battaglie a volta). Volevo sapere, anche in invasio barbarorum VI per addestrare particolari unità devi conquistare città con edifici che tu non puoi sviluppare?

Er Monnezza
29-02-2008, 12:43
l'unica è combattere per i primi turni in modo da guadagnare quanti più possibile vantaggi territoriali (e saccheggi) poi la situazione si stabilizza. Giocando con i sassoni devi per forza attaccare l'inghilterra con tutto quello che hai, saccheggiare le città più popolose e investire i pochi fondi che hai in agricoltura e mercati. poi dopo una decina di turni l'economia si stabilizza (ma sono turni di fuoco con 2-3 battaglie a volta). Volevo sapere, anche in invasio barbarorum VI per addestrare particolari unità devi conquistare città con edifici che tu non puoi sviluppare?

mi sembra che anche nel VI sia cosi, ora non ricordo esattamente, è da tanto che non gioco, sono troppo preso da Rome liscio + mod Roma Surrectum

-Milite-
04-03-2008, 17:55
VI ANNUNCIO CHE IL MOD RES BELLICAE E' USCITO.

PER MAGGIORI INFO: http://resbellicae-mod.forumfree.net/
SITO: http://resbellicae-mod.forumfree.net/

Con piu di 1158 download da soli 2 giorni di pubblicazione,scaricate,giocate e commentate nel forum ufficiale anche voi res bellicae...!!

R@ge
05-03-2008, 09:29
Salve. Avete per caso la guida in prima pagina tradotta? Il link non va più. Grazie.

JackTheReaper
05-03-2008, 11:06
mi sembra che anche nel VI sia cosi, ora non ricordo esattamente, è da tanto che non gioco, sono troppo preso da Rome liscio + mod Roma Surrectum

stò anche provando europa barbarorum 1.0 bello di brutto, peccato per l'economia difficilmente gestibile. dici che è meglio roma surrectum?

Er Monnezza
05-03-2008, 12:52
stò anche provando europa barbarorum 1.0 bello di brutto, peccato per l'economia difficilmente gestibile. dici che è meglio roma surrectum?

Europa Barbarorum è sicuramente un grandissimo mod, molto bello davvero, ma l'ho trovato molto macchinoso e a volte frustrante. Mentre con Roma Surrectum giocare è un piacere

gpc
05-03-2008, 12:54
Europa Barbarorum è sicuramente un grandissimo mod, molto bello davvero, ma l'ho trovato molto macchinoso e a volte frustrante.

Solo per i pivellini :O

:D

A parte gli scherzi, bisogna entrare nella mentalità di quel mod e adattarsi alle strategie richieste, soprattutto in termini di reclutamento.
Per adesso io trovo che sia la soluzione più equilibrata sotto tutti gli aspetti che abbia mai trovato per RTW.

Er Monnezza
05-03-2008, 13:06
Solo per i pivellini :O

:D

A parte gli scherzi, bisogna entrare nella mentalità di quel mod e adattarsi alle strategie richieste, soprattutto in termini di reclutamento.
Per adesso io trovo che sia la soluzione più equilibrata sotto tutti gli aspetti che abbia mai trovato per RTW.

A me era piaciuto molto ad esempio, ero anche riuscito più o meno ad abituarmi alle tecniche di reclutamento, solo che poi mi ero ritrovato con i Germani che avevano conquistato 3/4 della mappa ed ero incappato in una guerra senza fine dove nessuno dei due riusciva a prevalere, e allora avevo lasciato perdere.
Roma Surrectum invece conserva alcuni aspetti del reclutamento simili a quelli di Europa Barbarorum, come ad esempio il fatto che puoi reclutare le legioni solo nelle provincie storicamente appartenute a Roma, mentre nelle zone al di fuori dell'impero puoi reclutare solo Auxilia, questo solo quando avrai attuato la riforma militare imperiale. (p.s. le legioni portano i nomi e le insegne delle legioni storicamente esistite)
Inoltre ci sono moltissimi nuovi edifici da costruire, e porta molte migliorie grafiche sia nelle unità sia nell'aspetto del terreno sulla mappa, la mappa è molto grande, ci sono molte fazioni e non ci si annoia mai. Un'altro aspetto interessante è che una volta raggiunta una certa estensione territoriale viene applicata una penalità sul commercio, in modo da rendere l'idea della difficoltà negli approviggionamenti alle truppe a grandi distanze, in questo modo non ci saranno mai delle fazioni che diventeranno sempre più ricche e superpotenti in brevissimo tempo. Ma l'espansione delle fazioni sarà molto più graduale per dare l'idea degli anni che passano.
Più ci si allontana dalla propria terra di origine e più aumenta la penalità, quindi una volta raggiunta una certa estensione bisogna progettare le conquiste con cura.
Dimenticavo, inoltre è stata inserita la fazione Free Peoples, (popoli liberi) che prende il posto dei briganti, i popoli liberi governano molte province che fanno da stati cuscinetto tra le fazioni vere e proprie.

gpc
05-03-2008, 13:12
A me era piaciuto molto ad esempio, ero anche riuscito più o meno ad abituarmi alle tecniche di reclutamento, solo che poi mi ero ritrovano con i Germani che avevano conquistato 3/4 della mappa ed ero incappato in una guerra senza fine dove nessuno dei due riusciva a prevalere, e allora avevo lasciato perdere.

L'hanno risolta 'sta cosa qua, con la versione 1.0!
Hanno implementato nelle regioni barbare un sistema di "difesa regionale" che rallenta (no, anzi, ferma :asd: ) l'espansione delle varie fazioni nell'europa centrale finchè non si è abbastanza forti.
Io stesso coi romani ho dovuto per ora gettare la spugna, ho perso tre legioni complete senza riuscire nemmeno a mettere sotto assedio la città di... non mi ricordo. Zona Austria, comunque.
Allo stesso modo i Germani si sono fermati a sud-est e avevano conquistato dal confine con la Gallia fino alla Danimarca, non di più. Dico "avevano" perchè ora gli restano due regioni di cui una è sotto mio assedio :D
Hanno equilibrato tantissimo con la versione definitiva, anche il reclutamento regionale ora è estremamente ricco.

R@ge
05-03-2008, 13:25
Salve. Avete per caso la guida in prima pagina tradotta? Il link non va più. Grazie.

Nessuno che lo ha e può upparlo da qualche parte? :rolleyes:

nh4no3+fuel oil
11-03-2008, 09:09
Ave, legionarii
Sono un amante di Rome TW liscio (non con xp Barbarian Inv), che mod mi consigliate ? Per darvi un'idea di cosa mi piace, giocavo a new_province, cioè su una mappa con molte città aggiuntive rispetto alla campagna originale. Mi ricordo che da una certa patch in poi, non andava più. Non c'è qualcosa di simile ora come ora ???

Er Monnezza
11-03-2008, 09:43
io ti consiglio vivamente Roma Surrectum, ha tutto quello che chiedi

qui puoi trovare tutte le informazioni a riguardo (se conosci l'inglese)

mentre qui trovi il link per lo scaricamento :

http://files.filefront.com/RS+Full+Install+15aexe/;9628366;/fileinfo.html

p.s.

funziona con Rome Total War 1.5, se non hai il gioco aggiornato, provvedi a farlo, ne vale la pena

p.p.s.

avevo dimenticato di mettere i link con le informazioni sul mod :D :D :

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=83746

nh4no3+fuel oil
11-03-2008, 10:16
io ti consiglio vivamente Roma Surrectum, ha tutto quello che chiedi

qui puoi trovare tutte le informazioni a riguardo (se conosci l'inglese)

mentre qui trovi il link per lo scaricamento :

http://files.filefront.com/RS+Full+Install+15aexe/;9628366;/fileinfo.html

p.s.

funziona con Rome Total War 1.5, se non hai il gioco aggiornato, provvedi a farlo, ne vale la pena

Grazie per la pronte replica. Provvederò, no problem per l'inglese, lo mastico decisamente bene, l'unica rogna è che ho il gioco in italiano, quindi presumo mi troverò con un ibrido. Vabbè, mi ci abituerò...
Ciau

GiacomoTorva83
11-03-2008, 11:59
ciao a tutti.. volevo sapere se mi conisigliate questo gioco per partite online.. sapete se si trova ancora in giro in qualche centro commerciale?? magari di roma.. Grazie :)

nh4no3+fuel oil
12-03-2008, 11:23
Mi intriga il discorso reclutamento di Europa Barbarorum, molto realistico...
Poi, per la difficoltà, no problem, sono scafato da campagne su campagne in RTW liscio, con quasi tutte le etnie (Giuli, Valeri, Corneli, Britanni, Germani, Seleucidi, Daci, Armeni, Parti, Sciti). Anzi sarà un piacere trovarmi di fronte a una sfida impegnativa...

:oink: :oink: :oink:

Touareg
21-03-2008, 18:49
ciao a tutti.

Mi sono informato sui vari mod per questo gioco e non ci capisco più nulla.

Allora, io attualmente ho la versione 1.5, ed utilizzo solo il normale RTW, non barbarian invasion.

Cosa installo adesso??? rome total realism??? se si potreste darmi un link??

Grazie per l'aiuto:)

un ultima cosa........gli SPQR si possono sbloccare con un mod????

Erian Algard
21-03-2008, 19:45
Per Rome 1.5 puoi mettere l'Europa Barbarorum che trovi qui http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=126568

e il Rome Total Realismo Platinum 1.9 che trovi qui: http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=104767

Sono i due mod migliori.

Touareg
22-03-2008, 09:25
Grazie 1000 :)

miciopazzo198x
28-03-2008, 12:38
Avrei una richiesta, se qualcuno puo' aiutarmi...

Avevo comprato il gioco con Gazzetta e c'era il problema del seriale. Feci richiesta e me lo mandarono ma ora non trovo la mail col seriale :muro:

Qualcuno potrebbe dirmi l'indirizzo dal quale ha ricevuto quella mail e\o il titolo della mail stessa? Così provo a ricercare...ho l'ho cancellata o non la trovo :mc:

Grazie :read:

davide.cool
27-04-2008, 23:59
Salve a tutti. mi chiamo davide.cool e sono uno dei creatori del mod Casus Belli. Stiamo preparando una nuova versione, che avrà numerose aggiunte migliorie... Tra cui l'eliminazione di 2 fazioni romane e l'implementazione del regno indo-greco e tribu d'arabia.....

inoltre ho creato delle meraviglie che, senza offesa, EB si sogna....

ecco alcune anteprime:

ROMA

mura serviane in blocchi di tufo

http://aycu24.webshots.com/image/45703/2000881083550086544_rs.jpg

dettaglio dei blocchi. altissima risoluzione

http://aycu09.webshots.com/image/44848/2000894260885800336_rs.jpg

arco di trionfo in marmo romano

http://aycu02.webshots.com/image/43161/2005070455391542570_rs.jpg

Pantheon... marmo, colonne rosse, tegole in Bronzo... ecc

http://aycu40.webshots.com/image/46239/2004087261513724732_rs.jpg

visuale frontone

http://aycu30.webshots.com/image/44909/2004094792250612455_rs.jpg

dettaglio colonne marmo rosso

http://aycu34.webshots.com/image/43873/2004085555010532937_rs.jpg

Arena

http://aycu15.webshots.com/image/48374/2001362342891641089_rs.jpg

Colosseo

http://aycu29.webshots.com/image/47548/2006385546239744129_rs.jpg

insulae

http://aycu33.webshots.com/image/45032/2000011666459940960_rs.jpg

gup133
28-04-2008, 06:30
Salve a tutti. mi chiamo davide.cool e sono uno dei creatori del mod Casus Belli. Stiamo preparando una nuova versione, che avrà numerose aggiunte migliorie... Tra cui l'eliminazione di 2 fazioni romane e l'implementazione del regno indo-greco e tribu d'arabia.....

inoltre ho creato delle meraviglie che, senza offesa, EB si sogna....

ecco alcune anteprime:

ROMA

mura serviane in blocchi di tufo

http://aycu24.webshots.com/image/45703/2000881083550086544_rs.jpg

dettaglio dei blocchi. altissima risoluzione

http://aycu09.webshots.com/image/44848/2000894260885800336_rs.jpg

arco di trionfo in marmo romano

http://aycu02.webshots.com/image/43161/2005070455391542570_rs.jpg

Pantheon... marmo, colonne rosse, tegole in Bronzo... ecc

http://aycu40.webshots.com/image/46239/2004087261513724732_rs.jpg

visuale frontone

http://aycu30.webshots.com/image/44909/2004094792250612455_rs.jpg

dettaglio colonne marmo rosso

http://aycu34.webshots.com/image/43873/2004085555010532937_rs.jpg

Arena

http://aycu15.webshots.com/image/48374/2001362342891641089_rs.jpg

Colosseo

http://aycu29.webshots.com/image/47548/2006385546239744129_rs.jpg

insulae

http://aycu33.webshots.com/image/45032/2000011666459940960_rs.jpg

Ciao Davide, come sempre ottimo lavoro, ci becchiamo sulforu dCB!:)

gpc
28-04-2008, 07:33
Caspita, complimenti! L'ambientazione delle battaglie nelle città è uno dei punti deboli del gioco secondo me, il lavoro che hai fatto è veramente ottimo!

davide.cool
28-04-2008, 14:05
stiamo lavorando sodo.. per modificare un po l'aspetto città...

cmq potete seguirci nel nostro forum ufficiale: http://casusbelli.freeforumzone.leonardo.it/

l'iscrizione al foro, è gratuita

intanto un altra piccola preview riguardante il mare:

http://aycu27.webshots.com/image/44546/2004917394857034866_rs.jpg

Spike88
11-05-2008, 11:05
hola a tutti ho sempre giocato alla 1024x768...adesso però mi son preso il monitor da 19 pollici con la 1440x900...il problema è che se imposto questa risoluzione le icone diventano grandi e sgranate(quelle delle unità durante la battaglia) e tutti i cerchi si vedono ovali!anche spuntando l' icona widemide nel menu opzioni di rome resta tutto invariato...help me!

Er Monnezza
11-05-2008, 19:56
hola a tutti ho sempre giocato alla 1024x768...adesso però mi son preso il monitor da 19 pollici con la 1440x900...il problema è che se imposto questa risoluzione le icone diventano grandi e sgranate(quelle delle unità durante la battaglia) e tutti i cerchi si vedono ovali!anche spuntando l' icona widemide nel menu opzioni di rome resta tutto invariato...help me!

l'ho notato pure io giocando a 1280x1024, ho risolto rimettendo a 1024x768

sembra strano, ma pare che le textures siano ottimizzate per quella risoluzione

Spike88
11-05-2008, 21:49
il fatto è che solo le schermate di caricamento/menu e le barre dove sono visualizzate le unità e si danno i comandi avanzati sembrano slabbrarsi...mentre invece le unità in campo e sulla mappa tattica sembrano invece ben visualizzate... le interfacce non sono in grado di adattarsi alle risoluzioni elevate...possibile?^^?
nessun queindi sa di rimedi caserecci per ovviare a sto problema?
anche perchè avendo un monitor nativo a 1440*900 non so come visualizzare la 1024x768 con le bande nere ai lati...il mio monitor la slabbra la 1024...come si fa a mettere le barre ai lati nere?^^?

gpc
11-05-2008, 21:51
Mah, mi par strano... io lo uso da sempre a 1440x900 sul portatile e non ho mai avuto problemi di grafica :mbe:

Spike88
12-05-2008, 12:35
i soldati si vedono bene ma l' interfaccia è allungata e le icone delle unità sono sgranate

Er Monnezza
12-05-2008, 13:04
i soldati si vedono bene ma l' interfaccia è allungata e le icone delle unità sono sgranate

vero, con risoluzione diversa da 1024x768 le icone sono tutte sgranate

fate la prova poi fateci sapere

Spike88
12-05-2008, 20:00
vero, con risoluzione diversa da 1024x768 le icone sono tutte sgranate

fate la prova poi fateci sapere

cosa assurda visto che all' uscita di rome total war la 1280 già stava prendendo piene...cavolo basterebbe un minimo di patch per poter migliorare le texture delle icone dell' interfaccia...ma che voi sappiate tale problema permane anche in medieval total war 2??????

Connacht
31-05-2008, 12:40
gli imperatori d'oriente (Giustiniano in particolare) con quel tipo di esercito riconquistarono Italia, nord Africa, Sardegna, Corsica e sud della Spagna.
L'imperatore Heraclio, si ritrovò a fronteggiare un invasione su due fronti, i Bulgari dai Balcani e i Persiani dal medio oriente, e con quel tipo di esercito sconfisse prima i Bulgari, poi cacciò i Persiani dal territorio imperiale e li inseguì fino al cuore della Persia sconfiggendoli più volte e assediando la loro capitale.

[...]

In oriente invece l'economia era ancora forte, e consentiva di mantenere eserciti migliori e soprattutto eserciti nazionali e non mercenari, che furono perfettamente in grado di respingere le invasioni, invasioni che poi si riversarono sull'occidente che non era altrettanto preparato a difendersi

A livello di scontri di fanteria (la cavalleria nell'alto medioevo con la staffa era diventata troppo forte per i soldati a piedi) con truppe fedeli e ben addestrate erano sì discreti se non efficaci contro i vari invasori, ma rimanevano inferiori ai legionari di una volta in ogni caso anche per l'equipaggiamento: dardi scagliati alla buona contro il nemico al posto del pilum, scudi ovali che non permettono certo una bella formazione a testuggine, spata ben più fragile del gladium con la quale non conveniva parare i colpi, niente lorica segmentata in favore della mai tramontata lorica hamata più comoda da indossare...

Comunque nel fatidico V secolo anche l'Impero d'Oriente tremò, tant'è che pagò ingenti tributi ad Attila (il quale non marciò su Bisanzio solo perché gli unni non erano esperti in tecniche d'assedio) per tenerlo a bada. Che fosse certamente in una situazione di gran lunga migliore di quel cadavere ambulante in attesa solo di essere sepolto dell'Impero d'Occidente, giusto. Ma penso che se tutti i barbari si fossero concentrati ad oriente sarebbero riusciti ad insediarsi anche là.

P.S.

Europa Barbarorum spacca. Solo che, effettivamente, richiede molta pazienza e attenzione gestionale-strategica, non ha per niente la frenesia di Rome liscio e deve essere "metabolizzato".
Difetti? Oltre alla lentezza ogni tanto, la nuova musica è composta da brani azzeccatissimi ed altri che mi danno ai nervi :asd: e trovo assolutamente inadatti per il compito di colonna sonora (vedere ad esempio i pezzi tradizionali per le popolazioni barbariche), fortunatamente ho tolto quelli deboli e ho aggiunto quelli originali di Jeff (tagliati) oltre che qualche novità (principalmente di Andreas Waldetoft, utilizzando i brani della demo di Europa Universalis: Rome e qualcuno da Europa Universalis III che ho scaricato apposta per prendere solo gli mp3 :asd:).

La mia prima partita è stata a livello facile (giusto per ambientarmi) con i seleucidi, dopo mezzo secolo sono riuscito a stritolare la feccia tolemaica e ad estendere i miei domini dalla Grecia settentrionale all'India, principalmente giocando io stesso le battaglie cruciali (perché avevo messo come facili anche queste ma me ne sono pentito in seguito perché le truppe nemiche sono troppo deboli nella mischia). I romani mi hanno offerto un'alleanza che io ho accettato sperando attaccassero gli epiroti che mi davano problemi, invece non solo ho dovuto logorarli da solo ma Cartagine mi ha pure attaccato in Cirenaica per quest'alleanza. L'Epiro comunque controlla ora solo un paio di città fra Albania e Montenegro e non rappresenta più un problema. I Daci sono tranquilli, mentre con i traditori Macedoni e le città greche persiste una tregua mantenuta dal fatto che sono troppo deboli per osare invadermi, almeno finché se le danno fra di loro. Vedere la macchietta azzurra dell'Armenia sulla cartina mi da fastidio :D ma preferisco non essere io l'aggressore, anche se sembrano puntare più a nord che nelle mie città di confine. I sarmati se ne stanno tranquilli ma temo che le mie due città in Crimea sarebbero preda facile in caso di aggressione perché isolate e troppo piccole perché possa mantenere una costosa guarnigione consistente solo per presidiarle. Gli arabi saba mi hanno aggredito a sorpresa quando ho cercato di espandermi negli Emirati Arabi Uniti ma poi non si sono fatti più vedere. I parti non ne vogliono sapere di fare la pace, sono riuscito per un periodo a cacciarli nelle steppe ma poi si sono ripresi la costa orientale del Mar Caspio e minacciano Persia ed Ircania (che però sono ben difese e punto invece ad iniziare la controffensiva con l'esercito principale una volta consolidata la regione macedone/tessala). La Battriana è ambigua, formalmente si comporta in maniera tranquilla dall'inizio della partita ma prima o poi mi aspetto un attacco visto che ha mire espansioniste sulle provincie orientali della mappa e che è alleata con diverse fazioni a me ostili. I saka sono lontani. I germani si sono espansi nella Gallia settentrionale, sono stati poi lentamente ricacciati dagli edui che però dopo la morte del leader e dell'erede (credo) in battaglia con gli arverni si sono scorporati lasciando città ribelli isolate. I romani occupano tutta l'Italia, la costa orientale e meridionale spagnola, la Provenza, Segesta, mancano però Sardegna e Corsica, forse perché non hanno le navi.
Cartagine domina Tunisia, Algeria e Libia e possiede le isole del Mediterraneo occidentale, dopo avermi preso la Cirenaica non ha però più fatto niente (e la città del posto è tornata a me in seguito ad una ribellione dandomi tempo di mandare rinforzi).

Devo assolutamente provare, prima o poi, a controllare civiltà come i nomadi Saka, un'esperienza completamente diversa dal solito "prendi i soliti romani/cartaginesi/seleucidi e conquista il mondo" che dovrebbe dare davvero enorme appagamento se ben condotta - ma che credo necessiterebbe del triplo della pazienza che già era necessaria con i romani.
Mi sarebbero piaciuto avere qualche civiltà in più, nella fattispecie quelle che sono state rimosse da RTW: la Numidia per avere uno stato cuscinetto in Nord Africa per evitare che Roma e Cartagine si espandano troppo (come effettivamente accade), la Tracia per rendere il calderone balcano-anatolico ancora più bollente (ed evitare anche qui che qualcuno si espanda troppo, nella mia prima partita con i seleucidi dominavamo io e l'Epiro dopo pochi anni), gli sciiti sotto ai sarmati giusto per avere una fazione nomade in più, anche più difficile visto che si ritroverebbe compressa fra più fuochi con poche possibilità di espansione mentre i saka sono relativamente isolati e devono solo scegliere quando sentirsi pronti per muovere guerra. Poi si potrebbe dare libero sfogo alla fantasia e aggiungere qualche altra nazione monocittà germanica (cimbri e teutoni ad esempio), la Nubia, qualche stato baluco-indiano, ma poi il gioco diverrebbe mortalmente lento nell'aspettare che tutte le IA finiscano di calcolare le proprie mosse leggendo un mastodontico script. :asd:

P.P.S.
Le "cose che EB si sogna" di Casus Belli sarebbero solamente le texture degli edifici e qualche monumento? Sinceramente questi mi sembrano dettagli secondari, la sola grafica in sè è solo "pugnette", prima di tutto viene il gameplay costituito dalla modalità gestionale, dalla strutturazione del gioco, dall'IA, e da questo punto di vista EB eccelle totalmente tranne che per la lentezza. Se anche CB offre un'esperienza altrettanto "profonda", allora ben venga, sarà sicuramente un ottimo mod, ma non penso che questo tono antagonista-rivaleggiante abbia senso a tali condizioni.

P.P.P.S.

Personalmente poi non condivido questa tendenza a far uscire 38497879 mod (a meno di farli completamente diversi per dare libero sfogo ad esperienze di gioco diverse, magari anche totalmente fantasiose unicamente per divertirsi), si rischia la ridondanza per pochi dettagli non determinanti. Le novità e le modifiche a livello di gioco si potrebbero apportare collaborando a progetti già esistenti, a meno di idee incompatibili; io però alzerei bandiera bianca se decidessi di essere il milionesimo individuo che tenta di disegnare l'ennesima skin di un legionario imperiale o di un falangita. :D

gpc
31-05-2008, 13:28
Quotissimo... Europa Barbarorum spacca veramente :asd:
Io sono coi romani, mi piace giocare con loro, c'è poco da fare... mi rendo conto che mi taglio un bel pezzo di gioco, ma preferisco così.
Tra l'altro il reclutamento regionale e le riforme militari rendono in maniera magnifica l'espansione dell'impero: le ultime conquiste dell'era pre-Mario sono veramente sudate e mantenere degli eserciti efficienti con la sola Italia a reclutare le unità romane è un'impresa non da poco.
Fatta la riforma, ti si apre un mondo nuovo con la possibilità di ripristinare gli eserciti in loco.
Trovo solo molto fiappe le unità di cavalleria romana della riforma, questo sì. Bellissimo regionalizzarle, però almeno a livello degli equites potevano lasciarle... così sono costretto ad usare sempre mercenari quando voglio un po' di cavalli.

Per quel che mi riguarda, sto proseguendo ormai da mesi (ho poco tempo :cry: ) la mia partita.
Riassumendo, conquistata l'Italia ed eliminati i nemici sul posto, l'espansione mi ha portato per forza in contrasto con Cartagine. Liberate Sicilia, Sardegna e Corsica, mi sono rivolto un po' a nord dove ho rapidamente sconfitto i Galli nel nord Italia impegnati a combattersi con gli altri Galli del centro della Francia.
Consolidate le posizioni nel nord e alleatomi con gli Edui (quelli verdino chiaro, mi pare siano loro :D ), ho ripreso la via dell'Africa e ho conquistato Cartagine. Caduta la capitale, le città vicine sono state prese in breve tempo. I fondi mi hanno permesso di creare nuovi eserciti per terminare la conquista dell'africa fino al confine con i Tolomei, dove stranamente la Cirenaica era in mano ai Seleucidi, non ho capito mai come ci sono arrivati...
Lasciata una legione di guardia nella parte centrale della costa africana, ho terminato la conquista della Gallia risparmiando le tre regioni in mano ai miei alleati... per poco :asd: Proprio mentre stavo preparando tre legioni per un attacco fulmineo alle tre città, hanno deciso con ottimo tempismo di attaccarmi. Il tempo di finire gli assedi, e il gioco era fatto.
Mi premeva allargarmi un po' a nord per fermare il passo ai germani: mentre conquistavo le regioni immediatamente a nord dell'Italia, con calma due legioni in Spagna iniziavano ad occupare le città ribelli in attesa di chiudere i conti con i Cartaginesi che restavano padroni delle Baleari, di parte della costa meridionale Spagnola, del Portogallo che avevano tolto agli iberici e di Cadice.
Arrivato a contatto con i germani ho stretto subito un'alleanza, sapendo bene che era solo questione di tempo prima che mi attaccassero; tuttavia, questo mi avrebbe permesso di organizzarmi.
Nel frattempo, iniziavo l'espansione nei balcani chiudendo rapidamente i conti con l'Epiro, rimasto con due città in breve conquistate.
Terminata l'offensiva in Spagna, due legioni erano disponibili per essere spostate ad est, rafforzando l'esercito orientale permettendomi di raggiungere i confini dei Daci con i quali sarei entrato in una lunga alleanza.
Macedonia e Grecia erano alle porte. Sfruttando il loro conflitto, prendendo sonore legnate a causa dell'inesperienza con gli opliti :D , mi annetto quello che restava della Macedonia, aprendomi le porte per i soldini della Grecia!
E qui me la sono vista brutta, perchè da una parte due nuove legioni che dovevano essere in arrivo come rinforzo sono state dirottate momentaneamente verso una regione ribelle sulle Alpi pensando che fosse facilmente conquistabile... in realtà si trattava del mio primo incontro con il sistema di difesa regionale di EB, una ulteriore genialata messa in piedi dal team di sviluppatori! Una serie di regioni barbare che partono dalle alpi centrali e si allungano fino alla russia blocca l'espansione delle civiltà centro-europee in modo da non creare in fretta quegli imperi sterminati che alla fine rendono il gioco noioso. Per farla breve, le due legioni sono state spazzate via all'istante e sono rimasto in mutande, perchè in Grecia avevo le forze decimate dagli opliti e non avevo più rinforzi disponibili!
Così ho aperto il borsellino e ho creato una legione di soli mercenari, che mi è costata due reni, però mi ha permesso di proseguire l'offensiva in Grecia prima che si riorganizzassero (infatti a tutt'ora nel grafico dei fondi si vede un picco negavo in corrispondenza di quest'evento :asd: ).
Grecia conquistata, montagne di soldi che iniziano ad affluire nelle casse dell'impero, Bisanzio occupata, mi restano un paio di regioni greche in asia minore. Decido di passare lo stretto, e lì iniziano un po' di problemi: a nord i germani rompono l'alleanza e mi attaccano all'improvviso, in Africa e a est i tolomei decidono di muovermi guerra e non c'è verso di ristabilire la pace. Tra l'altro, i tolomei si erano annessi quasi completamente l'impero seleucida, diventando molto potenti.
Nonostante gli assedi, riesco a mantenere le posizioni e comincio a sistemare le cose nel nord europa: le città germaniche cadono una dopo l'altra, portandomi a conquistare tutti i territori fino alla scandinavia e spazzare via le ultime resistenze.
A quel punto posso concentrarmi sui tolomei: tre legioni di rinforzo vengono spedite in Africa per interrompere lo stallo dovuto alla presenza di una sola legione di difesa dei mie territori, altre quattro legioni partono per l'asia minore per conquistare le ultime due città greche e partire con l'offensiva sull'altro fronte tolemaico.
Qui ho una sorpresa: i greci avevano colonizzato la penisola a nord del mar nero, quindi non scompaiono ma cominciano a riorganizzarsi mentre sono distratto altrove: conquistano regioni dalle popolazioni vicine, ad un certo punto tagliano a metà il regno dei Daci. Qui l'alleanza tra me e la Dacia si interrompe per loro volontà, non credendo che mi sarei occupato dei greci (secondo loro...). Al momento non ci sono state ancora sorprese dopo la caduta dell'alleanza, comunque...
Lentamente ma inesorabilmente, il tolomei arretrano: prima perdono la Turchia e la costa dell'Africa, poi è il turno dell'Egitto stesso che viene conquistato; una dopo l'altra cadono le città del medio oriente e, una volta ricongiunte le forze, punto deciso verso oriente dove conquisto la mesopotamia garantendomi l'accesso al golfo persico.
A questo punto avviene la riforma e posso finalmente avere le legioni "come si deve"!
Mi ci sono volute tre legioni post-mario per conquistare la regione ribelle a nord dell'Italia, ma ormai è fatta. I tolomei sono in rotta, del loro regno resta solo l'ombra di poche regioni a est della mesopotamia, sotto attacco dagli altri regni. i seleucidi sono scomparsi conquistati da me e da altri popoli, il sud dell'egitto era occupato dal regno di Saba che ha appena deciso di cancellare l'alleanza con me, per cui due legioni sono in posizione per prendere le loro due città africane, mentre altre tre sono pronte in Arabia per conquistare tutte le coste.
In Dacia una città conquistata dai greci è stata occupata da me, tagliando definitivamente in due il regno dei daci.
Le posizioni nel nord-est della Turchia sono un po' precarie, a breve invierò rinforzi.
Nei miei programmi c'è di fermarmi con l'espansione ad est, che ormai presenta numerosi problemi di ordine pubblico a causa della distanza da Roma, oltre che di approvvigionamenti per le truppe.
Sono in esplorazione dell'inghilterra, che è stracolma di truppe. Voglio preparare un piano di invasione, oltre a togliermi definitivamente dai piedi Daci e Greci.
Ecco, sono arrivato qui...

Vorrei chiedere una cosa: come si capisce quali sono le condizioni di vittoria per EB? C'è qualcosa di dettagliato sul forum del mod?

Connacht
31-05-2008, 18:55
Le condizioni di vittoria per le fazioni le puoi rivedere nel menu della fazione, c'è una cartina colorata che ti mostra quanto deve estendersi il tuo impero, e cliccando sul tasto aiuto il messaggero ti elenca le città da conquistare che vengono anche illuminate sulla mappa.

gpc
01-06-2008, 00:04
Le condizioni di vittoria per le fazioni le puoi rivedere nel menu della fazione, c'è una cartina colorata che ti mostra quanto deve estendersi il tuo impero, e cliccando sul tasto aiuto il messaggero ti elenca le città da conquistare che vengono anche illuminate sulla mappa.

Ah ecco! Era questa seconda parte che mi mancava!
Non capivo perchè avevo alcune regioni rosse, la maggior parte, e alcune nere in posizioni strane... ok appena riapro il gioco guardo, grazie!

Connacht
01-06-2008, 11:57
Quelle rosse sono le provincie che devi conquistare (il rosso è il colore dei romani, con i seleucidi infatti le vedo bianche/grigie), quelle nere non saprei.

Frankie_
29-06-2008, 22:51
salve a tutti sono un nuovo utente di questo forum e anche un neogiocatore di rome total war :D

io possiedo un mac ma da quando ho visto su youtube un video di questo magnifico gioco me ne sono innamorato e dopo una settimana l'ho comprato e regalato ad un mio caro amico possessore di un tanto desiderato windows abbastanza potente... :D perciò ogni tanto vado li a giocare a rome total war divertendomi in modo esagerato insieme a questo mio caro amico :D :D :D

a parte le ore che potrei passare ad elogiare questo gioco, anche se sono sicuro che esistono dei difetti ma l'amore è cieco come si dice xD, avrei una domanda da porvi e sarebbe se è possibile registrare le partite eseguite come è possibile in giochi come age of empires o altri del genere. Grazie :D

Connacht
30-06-2008, 15:28
Certamente, ogni volta che concludi una battaglia nella finestra con le statistiche di fine scontro fra i pulsanti in basso a destra ce n'è uno per il salvataggio del filmato.

Erian Algard
30-06-2008, 16:49
Certamente, ogni volta che concludi una battaglia nella finestra con le statistiche di fine scontro fra i pulsanti in basso a destra ce n'è uno per il salvataggio del filmato.

Vale solo per le battaglie Custom occhio. Per quelle della campagna no.

mike_cek
29-07-2008, 09:40
Salve, è un pezzo che non gioco più a RTW, è uscita qualche bella mod di recente? Consigliatemi una bella mappa per iniziare una nuova campagna imperiale! Thanks! :cool:

Connacht
29-07-2008, 11:36
Salve, è un pezzo che non gioco più a RTW, è uscita qualche bella mod di recente? Consigliatemi una bella mappa per iniziare una nuova campagna imperiale! Thanks! :cool:

Ad aprile è stata rilasciata la 1.1 di Europa Barbarorum (per l'anno prossimo è invece prevista la 2.0 però su Medieval II).

Isomarcus
11-08-2008, 08:26
salve a tutti, ho installato EB 1.1 ma non riesco a capire come iniziare una partita... se lancio EB dall'icona nel menu avvio parte RomeTW normale, e sotto il menu campagna ho le solite opzioni di rome, ma niente di nuovo... :confused:

Connacht
11-08-2008, 12:05
Sicuro di averlo installato nel posto giusto e di aver selezionato il collegamento giusto?

EB deve essere una cartella contenuta dentro quella di Rome (cioè C:\Giochioquelchevuoi\Rome\EB) e controlla anche, facendo clic dx e proprietà, a quale file rimanda il collegamento di EB, sia quello denominato Single Play che quello denominato Multi Play.

Isomarcus
11-08-2008, 12:36
Sì EB l'ho installato dentro la cartella di Rome total war... il collegamento "EB Play" rimanda a RomeTW.exe, è corretto?

non vorrei che i problemi derivassero dal fatto che sono su Vista...

Connacht
11-08-2008, 13:22
Uhm, se il collegamento rimanda a RomeTW.exe senza alcuna aggiunta allora è solo un collegamento a Rome normale, nell'indirizzo dovrebbe esserci "RomeTW.exe -mod:eb" se non vado errato.
Assicurati anche che la versione di Rome che hai è la 1.5.

Comunque forse è proprio Vista ad aver fatto qualche casino visto che so che c'è qualche stranezza a riguardo, controlla la nota 2 per vedere se è il tuo caso:

http://forums.totalwar.org/vb/showthread.php?t=80270

Isomarcus
11-08-2008, 14:50
mancava proprio il -mod:eb :D

grazie mille :)

l'UAC l'avevo già disattivato infatti non ho avuto altri problemi, era solo che il collegamento non era corretto :p

gpc
30-08-2008, 18:52
Ci sono dei mod per Barbarian Invasion?
Ho letto che l'espansione liscia non è fatta molto bene... però mi piace l'ambientazione e volevo provarla!

Connacht
30-08-2008, 18:54
Invasio Barbarorum, non l'ho mai provato ma ho letto molti apprezzamenti e pareri positivi a riguardo.

dicklaurant
15-09-2008, 21:57
"gli egizi hanno vinto [...] ecc ecc vuoi comunque continuare a giocare"

è improvvisamente uscito questo messaggio che mi comunica di essere sconfitto, ma non capisco cosa c'entrino gli Egizi, stavo facendo la campagna imperiale con i Giuli...qualcuno ha un'idea?

Connacht
16-09-2008, 19:00
Se avessi detto che prima di iniziare la campagna hai selezionato l'opzione per avere gli obiettivi più brevi da portare a termine, sarebbe comparso perché gli egiziani evidentemente hanno conquistato 15 città e distrutto le fazioni necessarie (almeno i seleucidi, se non vado errato) prima di te, che con i Julii oltre ai 15 paeselli dovresti anche distruggere i galli.

Però la campagna imperiale ha gli obiettivi standard, cioè 50 provincie e Roma in tuo possesso, quindi non saprei.

dicklaurant
17-09-2008, 09:29
si infatti è la campagna breve....ma a questo punto se loro hanno portato a termine l'obiettivo prima di me, anche se io stermino i Galli non posso più vincere, vero?
mannaggia a me che ho fatto la campagna breve...

Connacht
17-09-2008, 15:18
Sinceramente alla fine l'importante è che tu ti diverta a giocare e conquistare territori, diciamo chissene se un'altra fazione ha completato gli obiettivi prima di te - a meno che tu non voglia proprio giocare con l'intento di essere il più celere possibile. ;)

dicklaurant
17-09-2008, 17:31
eh eh eh ho fatto la campagna breve perché iun seguito al formattone ho dimenticato i salvataggi, quindi volevo sbloccare le fazioni "al volo"...ma a questo punto userò il mod :D

Connacht
18-09-2008, 14:43
Non c'è bisogno di vincere, basta che la fazione sia sconfitta e diviene disponibile (non tutte, per qualche cavolata che non so solo alcune e non ne vedo il motivo n'è l'utilità sinceramente).
Comunque il metodo più veloce è sicuramente modificare i file di gioco, sì. :D

Falcon84
11-11-2008, 17:54
Ciao a tutti

Vorrei iniziare a giocare a Rome Total War pensate che installando EB 1.1 da subito sia troppo complicato?

Connacht
11-11-2008, 19:07
Magari prima gioca per un po' alla versione "liscia" (detta vanilla in gergo videoludico internettaro) per prendere un po' di confidenza con i comandi di gioco e divertirti con un gameplay più semplice e leggero.
Poi prova EB e guarda se ti piace come cambiano le meccaniche.

Falcon84
12-11-2008, 12:29
ma come funzionano le mod, una volta installate possono essere facilmente disinstallate o per toglierle devo disinstallre tutto e reinstallare il gioco da capo?

ho letto di un programma che si chiama "jsgme" che dovrebbe semplificare la gestione dei mod lo conoscete?

Connacht
12-11-2008, 16:02
Le disinstalli normalmente.
Però se il mod altera i file di gioco, per poter eseguire correttamente il gioco liscio devi reinstallare quest'ultimo. Se invece il mod non necessita di sovrascrivere file - e di norma è così - puoi stare tranquillo.

Non ho mai sentito parlare di jsgme, mi spiace.

Tekalam
15-11-2008, 21:54
Salve a tutti,

Ho da poco cominciato a giocare ad Europa Barbarorum 1.1; avrei da chiedere una cosa: potreste per favore indicarmi le date (approssimativamente) delle riforme militari romane in Europa Barbarorum, ed eventuali requisiti?!

Greazie, a presto

Falcon84
16-11-2008, 19:50
ciao ho iniziato a giocarci e devo dire che è un bel gioco.:D

Ma perchè se gioco da un account limitato non riesco a salvare le pertite?

Per poter giocare e salvare le partite devo passare ogni volta all account amministratore...................:confused: :confused: :confused:

Connacht
16-11-2008, 21:52
*Tekalam*

Le riforme sono:

Polybian - avviene quando controlli alcune città italiane (almeno quattro escluse quelle di partenza mi pare, cmq ti basta controllare Taranto, Reggio, Bologna e Mediolanum che sono quelle che di solito vengono sempre conquistate) e non prima del 240 a.C., si attiva automaticamente nel 210 a.C. circa.
Marian - avviene non prima del 175 a.C. circa o comunque lì intorno, devi avere qualche decina di insediamenti controllati, aver combattuto un minimo di battaglie ed avere mi pare 6 (se non ricordo male) latifondi in Italia. Inoltre devi avere un personaggio con determinati attributi.
Augustan - le unità nuove non si attivano prima di un anno intorno al 120 a.C., non ricordo bene di preciso ma lì vicino, anche se la riforma può avvenire prima, devi avere almeno 90 insediamenti ed un personaggio con il trait che vuole conquistare il potere, che viene assegnato ad un generale che ha determinati attributi (intelligente/carismatico/vigoroso, almeno arrogante e non ricordo cos'altro).
Consulta le FAQ sul forum (http://forums.totalwar.org/vb/forumdisplay.php?f=70) di EB per maggiori informazioni.

Falcon84: non so proprio, se è un bug di Rome prova a consultare Google o i file readme, magari ce n'è menzione.

Tekalam
17-11-2008, 12:51
Mille grazie, provvederò a costruire latifondi (sono nel 120a.C. e ho ancora le unità dell'inizio).

Connacht
17-11-2008, 13:34
Mi sembra davvero strano che nel 120 tu abbia ancora le unità dell'inizio, cioè le Camillan.
Come minimo le Polybian si sarebbero dovute attivare già da tempo, ammesso che tu abbia conquistato le rimanenti città in Italia (simulando così gli scontri con galli, greci e cartaginesi+dominions che storicamente portarono i romani a sviluppare l'esercito).

Comunque consulta le FAQ per avere dati e requisiti precisi, le prime per esempio le ho sparate un po' a memoria e non sono sicurissimo sulle stesse.

Tekalam
17-11-2008, 15:52
Infatti è molto strano. Ho cominciato una nuova partita, sempre con i romani e ho seguito la tua indicazione (Connacht). Le condizioni sono più o meno, quelle da te elencate, però non sono riuscito a capire:"You get the new units after upgrading your Mic's"...(cosa vuol dire "aggiornare il tuo Mic"?).

grazie, a presto

Connacht
17-11-2008, 19:28
Ah, capito.
MIC è l'abbreviazione di Military/Industrial Complex. Sono praticamente le caserme, che svolgono anche le funzioni della stalla e del poligono per gli arcieri del gioco originale.
Una volta che si attivano le riforme Polybian, devi costruire le nuove caserme per poter avere accesso alle unità rese disponibili dalle stesse (non ricordo se prima devi anche demolire quelle vecchie per vederle nell'elenco di costruzione, magari utilizza il trucco process_cq per velocizzare visto che hai già fatto passare molti anni).
Con questo sistema si fa in modo che certe unità siano reclutabili solo in un certo periodo della storia, perché nel motore di gioco non c'è un'opzione che dica "tal unità è disponibile solo dall'anno X" e "tal unità non può più essere prodotta a partire dall'anno Y", così il problema è stato aggirato inserendo nell'albero delle costruzioni diversi tipi di caserma a seconda della riforma, ciascuna con specifiche unità reclutabili.

Quando sei nel periodo Camillan puoi già costruire le caserme di questo periodo, che reclutano le unità Camillan per l'appunto. Una volta arrivati alla riforma Polybian si costruiscono le caserme Polybian, che reclutano solo le unità Polybian, e quelle vecchie si demoliscono. Se le unità nuove fossero disponibili in base soltanto all'attivazione o meno della riforma ci sarebbe il problema che le caserme iniziali recluteranno sia le unità Camillan che le Polybian (dato che non si possono "disattivare" le unità vecchie, che io sappia), per questo si rendono necessarie due differenti tipi di caserma.

Sembra complicato a parole ma in realtà è semplice come sistema.

Con la riforma Marian le caserme vengono costruite automaticamente per script e per di più puoi anche mantenere quelle Polybian se paradossalmente vuoi reclutare sia unità Polybian che Marian - solo che ad ogni turno le caserme vecchie verranno danneggiate al 100% via script, quindi le potrai utilizzare per reclutare unità solo ogni due turni, a meno di utilizzare le cheat per ripararle subito senza consumare un turno.

Tekalam
17-11-2008, 19:36
*Connacht*

Ti ringrazio, la spiegazione è chiarissima (hai risolto un secolare problema, salvando il mio impero dalla sicura distruzione ghghgh).
E' difficile tenere a bada le truppe straniere del I secolo a.C. con le unità romane del III a.C......... .

grazie, a presto

Tekalam
18-11-2008, 16:41
Salve a tutti,

Sono mortificato, ma anche con queste utili spiegazioni non sono riuscito a far pertire le riforme; ho seguito le istruzioni alla lettera, sono passati 5 anni dallo scadere del limite (per l' "entrata in vigore" della polybian reform) ho tutta la penisola italica più le isole. Non ho nemici, sono relativamente ricco (800000) e ho città sufficientemente avanzate.
Questa è grossomodo la mia situazione....nessuno di voi ha problemi di questo tipo?!

PS: per verificare l'attivazione della riforma deve apparire il solito messaggio (in stile ROME normale)?

Fatemi sapere, grazie.

Connacht
18-11-2008, 19:51
Le riforme vengono notificate dal messaggero in alto a sinistra, quello che nel Vanilla rompeva sempre per spiegare le cose più banali.

Prova a riseguire di nuovo passo per passo le istruzioni contenute nelle F.A.Q. controllando che magari non salti qualche passo, per maggiore sicurezza.
Se le riforme si attivano, dovresti vedere il marker "Polybian" nell'elenco di edifici di una città qualsiasi, analogo a quello "Camillan".
Inoltre cerca di demolire e ricostruire le caserme (usa la cheat process_cq per far prima magari) per avere a disposizione le unità.

Se continua a non funzionare non saprei, c'è sempre la possibilità che l'installazione non sia andata bene - ma è difficile.

Al limite lasci stare i romani e prendi i seleucidi a VH/VH con tutte le 394208098 nazioni confinanti che ti dichiarano guerra. :p

Tekalam
19-11-2008, 15:55
VITTORIA.....alla fine sono riuscito a far funzionare correttamente EB.

Falcon84
20-11-2008, 19:14
Ma in rome total realism 1.9 perchè il senato non da missioni come in RTW? :confused:

Connacht
23-11-2008, 16:11
Evidentemente l'hanno disabilitato - e hanno fatto bene, visto che erano missioni ripetitive, inconcrete e spesso stupide.

29Leonardo
30-11-2008, 19:07
Raga sapete come fare per abilitare la risoluzione 1680x1050?

Isomarcus
03-12-2008, 19:24
da me c'è di default.... ci gioco a 1680x1050 senza particolari problemi :stordita:

qteklover
21-12-2008, 12:26
da me c'è di default.... ci gioco a 1680x1050 senza particolari problemi :stordita:

che monitor usi?

29Leonardo
21-12-2008, 13:38

Si è vero, però è un po stretchata orizzontalmente...

Isomarcus
22-12-2008, 09:32
Samsung 2232BW

Ma c'è un altro modo per impostare la risoluzione a 1680x1050?

qteklover
22-12-2008, 13:02
Samsung 2232BW

Ma c'è un altro modo per impostare la risoluzione a 1680x1050?

pollici?

-Milite-
22-12-2008, 19:07
Ciao raga, da oggi nasce la Legio Italica, nuovo clan che è pronto ad unirsi ai ranghi dei giochi della total war series.
Il sito, appena ultimato, presenta una struttura semplice da usare: www.legioitalicaclan.altervista.org/

Qualora qualcuno fosse interessato ad unirsi della legione, può fare come da regolamento

qteklover
22-12-2008, 19:17
Io non riesco a giocare a rome total war con windows vista e sharp da 32''...qualcun'altro ha dei problemi simili?

Isomarcus
23-12-2008, 10:34
pollici?

è un 22", nativo 1680x1050

Basileus88
03-01-2009, 13:53
Vista crea l'acido allo stomaco per chi lo possiede......
Quando uso il senato(SPQR)il gioco va liscio e tranquillo ma se vado su senato per dare le missioni mi crasha e mi rimanda a vista.....
C'é una soluzione?

qteklover
04-01-2009, 12:57
Vista crea l'acido allo stomaco per chi lo possiede......
Quando uso il senato(SPQR)il gioco va liscio e tranquillo ma se vado su senato per dare le missioni mi crasha e mi rimanda a vista.....
C'é una soluzione?

Installare Windows XP

kaolino
04-01-2009, 14:19
qualcuno mi sa dire come recuperare i vecchi salvataggi?? ora sto giocando con la ver. 1.0 senza espansioni ma i salvataggi fatti con queta versione non vanno:(

Er Monnezza
04-01-2009, 15:11
qualcuno mi sa dire come recuperare i vecchi salvataggi?? ora sto giocando con la ver. 1.0 senza espansioni ma i salvataggi fatti con queta versione non vanno:(

non penso che siano compatibili

le versioni successive correggevano numerosi bug e aggiungevano alcuni aspetti al gioco

aggiorna al più presto alla versione 1.5, la 1.0 è ingiocabile

kaolino
04-01-2009, 15:44
ora ho già provato con la 1.5, ma ovviamente i vecchi saves fatti con la mia 1.0 non andavano. vorrei capire con quale versione si possono recuperare i propri saves in caso reinstallo XP... cmq nemmeno la 1.5 mi recupera i saves, ho iniziato la campagna imperiale e dopo qualche turno ho reinstallato: rimettendo i saves al loro posto il gioco li vede e tenta di caricarli senza successo...questo gioco l'ho iniziato ormai 4 volte senza riuscire mai a finirlo :mc:

Er Monnezza
04-01-2009, 15:45
ora ho già provato con la 1.5, ma ovviamente i vecchi saves fatti con la mia 1.0 non andavano. vorrei capire con quale versione si possono recuperare i propri saves in caso reinstallo XP... cmq nemmeno la 1.5 mi recupera i saves, ho iniziato la campagna imperiale e dopo qualche turno ho reinstallato: rimettendo i saves al loro posto il gioco li vede e tenta di caricarli senza successo...questo gioco l'ho iniziato ormai 4 volte senza riuscire mai a finirlo :mc:

avresti dovuto iniziare a giocarlo già con l'ultima patch, i salvataggi della 1.0 non sono compatibili con nessuna delle versioni successive

kaolino
04-01-2009, 15:51
...non mi sono spiegato: con NESSUNA VER. sono mai riuscito a recuperare i miei saves della CORRISPONDENTE versione...

(c'entrano per caso le options audio video??? cioè devo rimettere i settings scrausi del mio vecchio pc anche?? - c'entra il percorso d'installazione?? - ...le fasi lunari??)

Spike88
25-01-2009, 00:02
ragazzi salve ma avete anche voi il problema:
quando si affrontano più di 3 eserciti in modalità battaglia...e 2 sono vostri(cioè possono anche affrontarsi 10 eserciti 1vs9 ok ma se è 2vostri vs 8 scatta) il gioc incomincia ad avere dei microscatti?^^?
basta che ci siate voi e una ia dalla vostra parte e tutto scatta...invece se giocate 1 esercito anche contro 6 il gioco non scatta...illuminatemi:mc:

29Leonardo
25-01-2009, 09:34
A me non fà..:stordita:

Spike88
26-01-2009, 01:20
altro:confused: :mc:

dadadasdasdad
29-01-2009, 14:47
Ciao a tutti,

credo che qui, ciascuno di voi, sia perfettamente a conoscenza del grave bug presente nella versione italiana delle patch 1.3 ed 1.5 di Rome Total War, che causa il crash durante i turni delle fazioni computerizzate seguenti l'estate 261 A.C.

Naturalmente ho già provveduto a sostituire il file <historic_events> presente nella path /Data/Texts con una versione modificata che dovrebbe risolvere il problema.

Il fattaccio è che non ho risolto affatto: il gioco persiste a crashare ugualmente.

L'unica cosa cambiata dalla precedente installazione di Rome Total War è il Sistema Operativo: ora sono sotto Windows 7 Beta 1 64 bit.
Non esattamente una cosa da poco, però il bug è palesemente quello famigerato, quindi mi viene difficile ricondurlo a un problema di compatibilità con il sopra citato Sistema Operativo.

Qualcuno di voi conosce una soluzione alternativa?

C'è qualcuno che è così gentile da spediermi per email il proprio file <historic_events>? Voglio togliermi lo sfizio di provare con un file sicuramente funzionante.

Grazie anticipatamente.

dadadasdasdad
30-01-2009, 09:51
Ciao a tutti,

credo che qui, ciascuno di voi, sia perfettamente a conoscenza del grave bug presente nella versione italiana delle patch 1.3 ed 1.5 di Rome Total War, che causa il crash durante i turni delle fazioni computerizzate seguenti l'estate 261 A.C.

Naturalmente ho già provveduto a sostituire il file <historic_events> presente nella path /Data/Texts con una versione modificata che dovrebbe risolvere il problema.

Il fattaccio è che non ho risolto affatto: il gioco persiste a crashare ugualmente.

L'unica cosa cambiata dalla precedente installazione di Rome Total War è il Sistema Operativo: ora sono sotto Windows 7 Beta 1 64 bit.
Non esattamente una cosa da poco, però il bug è palesemente quello famigerato, quindi mi viene difficile ricondurlo a un problema di compatibilità con il sopra citato Sistema Operativo.

Qualcuno di voi conosce una soluzione alternativa?

C'è qualcuno che è così gentile da spediermi per email il proprio file <historic_events>? Voglio togliermi lo sfizio di provare con un file sicuramente funzionante.

Grazie anticipatamente.

Per chiunque avesse lo stesso problema: ho risolto usando il mod di Sirius 21 che trovate facilmente sul web.

Grazie lo stesso.

Mediolanum
01-02-2009, 14:21
Salve a tutti! Sono nuovo, ma ho visto che sapete rispondere a qualsiasi problema che computer o mente umana possa concepire
COme tanti esseri umani sono incappato nel problema delle riforme. Ho visitato forum e siti, ma non ho trovato da nessuna parte il mio problema. Sono ormai nel 162 ac, ho un impero discretamente vasto ma combatto ancora con truppe scarse della Camillan. Il problema è che non sono proprio mai passato alla "Polybian Era", per cui non solo non posso reclutare truppe nuove, ma nemmeno costruire il Mic di quell'era: ogni mia città ha nell'elenco costruzioni "Camillan era", se in italia, o variante a seconda della zona geografica e a seconda del popolo che occupava antecedentemente l'insediamento conquistato. Ora sono in abbondante epoca mariana, e mi trovo ancora con truppe come Veliti.. Non so, se potreste dirmi come mai non mi accede alla Polybian prima, e alla Marian dopo, e anche cosa fare per sistemare, vi sarei molto grato
Grazie in anticipo!

Er Monnezza
01-02-2009, 14:40
Salve a tutti! Sono nuovo, ma ho visto che sapete rispondere a qualsiasi problema che computer o mente umana possa concepire
COme tanti esseri umani sono incappato nel problema delle riforme. Ho visitato forum e siti, ma non ho trovato da nessuna parte il mio problema. Sono ormai nel 162 ac, ho un impero discretamente vasto ma combatto ancora con truppe scarse della Camillan. Il problema è che non sono proprio mai passato alla "Polybian Era", per cui non solo non posso reclutare truppe nuove, ma nemmeno costruire il Mic di quell'era: ogni mia città ha nell'elenco costruzioni "Camillan era", se in italia, o variante a seconda della zona geografica e a seconda del popolo che occupava antecedentemente l'insediamento conquistato. Ora sono in abbondante epoca mariana, e mi trovo ancora con truppe come Veliti.. Non so, se potreste dirmi come mai non mi accede alla Polybian prima, e alla Marian dopo, e anche cosa fare per sistemare, vi sarei molto grato
Grazie in anticipo!

Usi Europa Barbarorum?

mi sembra che per attivare le riforme devi costruire il palazzo imperiale in almeno una città (non sono sicuro, magari sto sbagliando mod)

per fare questo devi far crescere il numero di abitanti di una città, mettendo nella gestione Growth Policy (politica di crescita demografica), quando la città raggiungerà il numero di abitanti adatto potrai costruire il palazzo

Mediolanum
01-02-2009, 22:00
Sì, uso Europa Barbarorum =)

Beh, ma almeno un palazzo imperiale ce l'ho.. anzi, nel 162 aC ho città come Cartagine dove ho addirittura finito la lista di edifici da costruire.. :(

Er Monnezza
01-02-2009, 22:36
Sì, uso Europa Barbarorum =)

Beh, ma almeno un palazzo imperiale ce l'ho.. anzi, nel 162 aC ho città come Cartagine dove ho addirittura finito la lista di edifici da costruire.. :(

non mi ricordo se era uno o più palazzi imperiali che dovevi costruire per far scattare le riforme

Mediolanum
02-02-2009, 13:02
Mmm.. proverò a guardare, però qualche palazzo, soprattutto in italia, dovrei già averlo da tanto tempo..

nh4no3+fuel oil
04-02-2009, 07:18
Grazie in anticipo!

Se non ricordo male è essenziale per triggerare il passaggio alla polybian era la conquista di Lilibeo. Prova a con una googlata, ricordo di averlo visto scritto da qualche parte...
Guarda cmq che non tutte le unità post Polibio sono migliori di quelle camillane. Guarda i valori dei triarii, ad esempio. Inoltre, personalmente preferisco i rorarii ai veliti, e se ci giochi da tempo come mi pare di capire, sai bene quanto contano gli schermagliatori in questa mod. :)

Ciau

nh4no3+fuel oil
05-02-2009, 07:27
Grazie in anticipo!

Questi sono i requisiti per le 3 riforme romane. Spero mastichi un po' di inglese, altrimenti traduco.

Ciau

Polybian Refom
-At least year 242
-Hold 2 of these cities (Segesta, Mediolanum, Patavium, Bononia)
-Hold 2 of these cities (Lilibeo, Messana, Syracuse)
OR
-Wait until 210BC
(You get the new units only after upgrading your MICs.)

Marian Reform
-At least the year 172BC
-Have more than 6 Latifundia built in Italy
-Hold at least 45 settlements
-Fight more than 250 battles
-Have a character that is:
Sharp/Charismatic/Vigorous
Popularis
Consul or Ex-Consul
Has Influence > 2
Has Command > 2
OR
-Conquer 90 settlements.

Augustan Reform
-At least year 125BC
-Hold 90 settlements
-Have at least 45 type2 settlements
-Fight 400 battles
-Have a general that is:
Sharp/Charismatic/Vigorous
At least Skilled Bureaucrat
At least Arrogans
At least Expert Recruiter
Can't be Selfless
(If these conditions are met, the general will receive a trait telling he wants to seize power. Make him the Faction Heir and as soon as he becomes the leader the reforms will happen.)

Mediolanum
05-02-2009, 22:27
Vi ringrazio davvero tutti di cuore :) , ma purtroppo continua a non sbloccarmisi l'opzione "Polybian era" :( nell'elenco delle costruzioni presenti nell'insediamento sia pur avendo Lilibeo da tempo immemore (forse dal 6° turno) sia pur avendo seguito le indicazioni. Anche solo l'ultima: "-Wait until 210BC
(You get the new units only after upgrading your MICs"
Io sono quasi nel 160 e ancora niente.. Adesso confido e spero in quella di Mario, ma non vorrei sperare invano..

nh4no3+fuel oil
12-02-2009, 07:21
Vi ringrazio davvero tutti di cuore :) , ma purtroppo continua a non sbloccarmisi l'opzione "Polybian era" :( nell'elenco delle costruzioni presenti nell'insediamento sia pur avendo Lilibeo da tempo immemore (forse dal 6° turno) sia pur avendo seguito le indicazioni. Anche solo l'ultima: "-Wait until 210BC
(You get the new units only after upgrading your MICs"
Io sono quasi nel 160 e ancora niente.. Adesso confido e spero in quella di Mario, ma non vorrei sperare invano..

Ma hai costruito il nuovo MIC ?

Mi spiace non ti funzioni bene. Io lo sto giocando da qualche settimana. E' di una difficoltà allucinante :muro: , però credo sia il miglior mod mai creato per RTW...

A proposito : in che difficoltà giocate a EB ??? Ero partito con VH/VH, era da spararsi, ora sto provando H/H.

Er Monnezza
12-02-2009, 10:45
a me invece di mod sta piacendo moltissimo Roma Surrectum; non ha la complicatezza di Europa Barbarorum, ma ha tanti aspetti simili.
E poi le skin delle unità sono spettacolari ogni legione con una sua uniforme, una sua insegna, e con diversi disegni sugli scudi

http://img19.imageshack.us/img19/5945/legioxxxulpiavictrixpiazi9.th.jpg (http://img19.imageshack.us/my.php?image=legioxxxulpiavictrixpiazi9.jpg) http://img212.imageshack.us/img212/9233/legioxxiiprimigeniazi8.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=legioxxiiprimigeniazi8.jpg) http://img212.imageshack.us/img212/6844/legioigermanicaso2.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=legioigermanicaso2.jpg)http://img19.imageshack.us/img19/9503/legioiitalicaphalanxaleqj0.th.jpg (http://img19.imageshack.us/my.php?image=legioiitalicaphalanxaleqj0.jpg)

DakmorNoland
15-03-2009, 11:08
Ragazzi sto giocando a RTW 1.5 senza exp con la mod EB versione 1.2, vorrei dei consigli visto che è la prima volta che mi avvicino alla serie Total War...

Cioè per quanto riguarda le battaglie, il reclutamento truppe ci sono, ma per il resto un disastro, dopo un pò che gioco tutte le città come tasse vanno ad un valore negativo, e mi trovo ad ogni turno con sempre meno soldi! :(

Ho provato anche a vedere gli edifici che posso costruire nelle varie città ma sono tutte opere che autano l'ordine pubblico o la crescita della popolazione...Ho provato ad esempio a tirare su le terme a Roma, però ci vogliono 6 stagioni a costruirle e mi sono costate un botto!! :p Per ora sono proprio all'inizio se potete darmi qualche dritta prima che combini disastri vi sarei molto grato...

Ah come città ho preso Taras (credo sia Taranto) ma le altre sono davvero toste, mi sento un pò chiuso non so bene cosa fare. XD Mi servirebbero un paio di dritte soprattutto su come e quali edifici costruire per avere più entrate. Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi! :D

Er Monnezza
15-03-2009, 13:22
Ragazzi sto giocando a RTW 1.5 senza exp con la mod EB versione 1.2, vorrei dei consigli visto che è la prima volta che mi avvicino alla serie Total War...

Cioè per quanto riguarda le battaglie, il reclutamento truppe ci sono, ma per il resto un disastro, dopo un pò che gioco tutte le città come tasse vanno ad un valore negativo, e mi trovo ad ogni turno con sempre meno soldi! :(

Ho provato anche a vedere gli edifici che posso costruire nelle varie città ma sono tutte opere che autano l'ordine pubblico o la crescita della popolazione...Ho provato ad esempio a tirare su le terme a Roma, però ci vogliono 6 stagioni a costruirle e mi sono costate un botto!! :p Per ora sono proprio all'inizio se potete darmi qualche dritta prima che combini disastri vi sarei molto grato...

Ah come città ho preso Taras (credo sia Taranto) ma le altre sono davvero toste, mi sento un pò chiuso non so bene cosa fare. XD Mi servirebbero un paio di dritte soprattutto su come e quali edifici costruire per avere più entrate. Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi! :D

per iniziare :

- imposta la gestione delle tasse su automatico
- per i primi turni il tuo obiettivo è consolidare e sviluppare il commercio, costruendo strade, mercati, porti
- per i primi turni non esagerare con il reclutamento delle truppe o il bilancio va in rosso

poi quando inizi a conquistare città radile sempre al suolo per ottenere il profitto maggiore, e continua con la costruzione di strade, mercati e porti, quando vedi che l'economia inizia a risalire dedicati alla costruzione di altri edifici, tipo i fabbri per migliorare le armi, caserme per fanti, arcieri e cavalieri

infine tieni sempre d'occhio anche l'ordine pubblico facendo felice la gente con templi, accademie, e anfiteatri

p.s.

per uno che non ha mai visto Rome Total War iniziare da Europa Barbarorum è un pò un suicidio, perchè è il mod più difficile in assoluto, anche se il più completo in fatto di innovazioni.
Ti consiglio una cosa più abbordabile tipo Roma Surrectum che a me è piaciuto moltissimo

DakmorNoland
15-03-2009, 13:52
Er Monezza ti ringrazio!! :D Cmq guarda ero io che mi disperavo fin dai primi turni, ora inizia a girarmi un pò meglio il tutto. Certo ho fatto la cavolata di reclutare subito molte truppe, invece avrei dovuto puntare a consolidare i guadagni...E poi puntare dopo alla conquista di nuove terre! :D

Sì cmq EB come difficoltà l'ho lasciato a default quindi su medio, e poi sono masochista di natura! :p Parto sempre dal difficile io! XD

Però leggevo sull'altro thread che per iniziare con la serie Total War conveniva giocare proprio RTW, si chiaro che forse intendevano liscio perchè con EB mi pare sia un pò più difficile.

Christof Romuald
17-03-2009, 06:25
Ho un monitor a 22 pollici, ma quando cerco di modificare la risoluzione nel gioco rimane sempre uguale, con effetto abbastanza brutto visto che essendo tutto troppo grande si vedono i pixel.
Come posso fare per portare la risoluzione al massimo? Dalle opzioni video non cambia nulla.

Eslando
17-03-2009, 22:03
Prova a diminuire la risoluzione del Monitor :D

DakmorNoland
17-03-2009, 22:49
Ho un monitor a 22 pollici, ma quando cerco di modificare la risoluzione nel gioco rimane sempre uguale, con effetto abbastanza brutto visto che essendo tutto troppo grande si vedono i pixel.
Come posso fare per portare la risoluzione al massimo? Dalle opzioni video non cambia nulla.

Io ho un 20" con risoluzione 1680x1050 e non ho avuto alcun problema basta che selezioni appunto la risoluzione del nostro monitor dalle opzioni del gioco e poi spunti "Widescreen"

Ragazzi sto giocando con i romani e ho conquistato tutta l'Italia, mi manca solo la Sardegna e la Corsica, vorrei capire come funzionano le navi? Cioè tipo la nave con 26 soldati base funza esclusivamente da trasporto? O si possono fare anche battaglie navali? Poi non ho capito posso caricare i miei soldati sulle navi e farli poi sbarcare ad esempio in sardegna? Perchè se no non capisco come faccio a espandermi sulle isole...Se mi potete dare ancora due dritte! Grazie! :D

Er Monnezza
17-03-2009, 23:03
Io ho un 20" con risoluzione 1680x1050 e non ho avuto alcun problema basta che selezioni appunto la risoluzione del nostro monitor dalle opzioni del gioco e poi spunti "Widescreen"

Ragazzi sto giocando con i romani e ho conquistato tutta l'Italia, mi manca solo la Sardegna e la Corsica, vorrei capire come funzionano le navi? Cioè tipo la nave con 26 soldati base funza esclusivamente da trasporto? O si possono fare anche battaglie navali? Poi non ho capito posso caricare i miei soldati sulle navi e farli poi sbarcare ad esempio in sardegna? Perchè se no non capisco come faccio a espandermi sulle isole...Se mi potete dare ancora due dritte! Grazie! :D

le battaglie navali sono automatizzate, non vedi nulla, ma solo l'esito della battaglia

per il trasporto delle truppe basta mettere le navi vicino alla costa e far andare l'esercito dove c'è la nave

per farlo sbarcare basta far avvicinare la flotta alla costa

Lothianis
19-03-2009, 21:43
Ciao a tutti.
Nn so se la domanda può essere fatta o meno ma provo: esiste un no-cd anche per europa barbarorum 1.2? oppure eventualmente devo mettere il no-cd per rome?
Grazie

drakend
26-03-2009, 07:45
Ieri ho provato ad assaltare una città giocando ad una partita di RTW Barbarian Invasion e mi è successa una cosa davvero ridicola: ho usato le balliste per fare breccia in un muro ed entrarci... beh le truppe non riuscivano ad entrarci!!! È un baco o cosa? :rolleyes:

Er Monnezza
26-03-2009, 13:40
Ieri ho provato ad assaltare una città giocando ad una partita di RTW Barbarian Invasion e mi è successa una cosa davvero ridicola: ho usato le balliste per fare breccia in un muro ed entrarci... beh le truppe non riuscivano ad entrarci!!! È un baco o cosa? :rolleyes:

mai visto come bug

comunque non ho mai usato le balliste in un assedio, fanno troppo poco danno e finiscono i proiettili troppo in fretta per danneggiare delle mura di pietra

elect
10-04-2009, 19:09
Nell'espansione Alexander ci sono i turni

Se c'è una cosa che non mi piace è avere il tempo contato :p

C'è mica qualche trucchetto per disabilitarlo? :)

elect
10-04-2009, 19:12
Nell'espansione Alexander ci sono i turni

Se c'è una cosa che non mi piace è avere il tempo contato :p

C'è mica qualche trucchetto per disabilitarlo? :)

Go to My computer, (C), program files, Activision, Rome:Total war, Alexander, Data, world, maps, campaign, Alexander, descr_strat, a little down the page is line that says
start_date-336 summer
end_date-286 summer

Change the end date to something later for me I made it start_date-336 summer
end_date-86 summer
Hope this helps! Any probs just ask.

DakmorNoland
12-04-2009, 12:18
Ciao ragazzi vi scrivo perchè dopo circa 100 anni (nel gioco) di campagna con EB 1.2, sono arrivato a un crash irreversibile! :( Leggendo anche in altri forum pare che possa capitare, ho provato anche a reinstallare tutto RTW con EB, ma niente il problema è proprio nei save, ho provato a caricare dei salvataggi prima ma arrivati al tot anno (ora non ricordo mi pare tipo il 180 a.C.) il gioco mi crasha quando clicco per finire la stagione, e non è che crashi ogni tanto crasha sempre. :( Quindi non posso proprio più giocare...

Visti questi problemi di crash chiedo a Er Monezza che ha più esperienza di me, se mi può consigliare un mod per RTW più stabile, se no me lo gioco senza mod però da quello che ho capito a giocare solo il gioco base si perde abbastanza...

beleno
14-05-2009, 17:48
Per chiunque avesse lo stesso problema: ho risolto usando il mod di Sirius 21 che trovate facilmente sul web.

Grazie lo stesso.

anche io ho risolto nel tuo modo, grazie per il consiglio

Eslando
14-05-2009, 20:19
a me invece di mod sta piacendo moltissimo Roma Surrectum; non ha la complicatezza di Europa Barbarorum, ma ha tanti aspetti simili.
E poi le skin delle unità sono spettacolari ogni legione con una sua uniforme, una sua insegna, e con diversi disegni sugli scudi

Ciao Monnezza mi puoi linkare questa Mod? :D

Er Monnezza
14-05-2009, 22:04
qui trovi il thread ufficiale : http://www.twcenter.net/forums/forumdisplay.php?f=251

e da qui lo puoi scaricare : http://files.filefront.com/RS+Full+Install+15cexe/;12391788;/fileinfo.html

per installare dovete avere Rome Total War 1.5

nel mod ci sono quasi tutti gli edifici presenti in Europa Barbarorum, compresi quelli per i governi delle province, il sistema di reclutamento è meno complicato; però le legioni possono essere reclutate solo in certe province che storicamente appartenevano all'impero, in modo da rendere tutto più realistico e fedele alla storia. Non è come nel gioco liscio dove potevi reclutare i legionari anche nel buco più remoto della Scytia :D e dove tutti i legionari erano uguali fatti con lo stampino.
Se non sbaglio le legioni dovrebbero essere 32 circa, ognuna con una diversa uniforme, e con una propria insegna, e ognuna ha il nome di una legione veramente esistita.

Er Monnezza
14-05-2009, 22:07
Ciao ragazzi vi scrivo perchè dopo circa 100 anni (nel gioco) di campagna con EB 1.2, sono arrivato a un crash irreversibile! :( Leggendo anche in altri forum pare che possa capitare, ho provato anche a reinstallare tutto RTW con EB, ma niente il problema è proprio nei save, ho provato a caricare dei salvataggi prima ma arrivati al tot anno (ora non ricordo mi pare tipo il 180 a.C.) il gioco mi crasha quando clicco per finire la stagione, e non è che crashi ogni tanto crasha sempre. :( Quindi non posso proprio più giocare...

Visti questi problemi di crash chiedo a Er Monezza che ha più esperienza di me, se mi può consigliare un mod per RTW più stabile, se no me lo gioco senza mod però da quello che ho capito a giocare solo il gioco base si perde abbastanza...

non saprei dirti, non ho mai giocato a Europa Barbarorum fino al 180 a.C.; in rome liscio c'è il bug del 261 a.C. che ti faceva crashare il gioco e si risolveva scaricando una versione corretta del file Historic Events, non so se sia questo il tuo caso, in alternativa provati anche tu Roma Surrectum

Eslando
14-05-2009, 22:39
qui trovi il thread ufficiale : http://www.twcenter.net/forums/forumdisplay.php?f=251

e da qui lo puoi scaricare : http://files.filefront.com/RS+Full+Install+15cexe/;12391788;/fileinfo.html

Grande grazie :D
Se la installo posso continuare dai miei Salvataggi senza Mod?

Er Monnezza
14-05-2009, 22:45
Grande grazie :D
Se la installo posso continuare dai miei Salvataggi senza Mod?

al 99% no

Fabioman90
29-05-2009, 14:01
La mia domanda è:
vale la pena iniziare questo gioco o è troppo vecchio e conviene partire da medieval 2?
Perchè dai requisiti e dall anno di pubblicazione sembra un po vecchiotto e non vorrei cominciare un gioco gia vecchio.
Grazie a chi mi risponde!

Er Monnezza
29-05-2009, 14:07
La mia domanda è:
vale la pena iniziare questo gioco o è troppo vecchio e conviene partire da medieval 2?
Perchè dai requisiti e dall anno di pubblicazione sembra un po vecchiotto e non vorrei cominciare un gioco gia vecchio.
Grazie a chi mi risponde!

troppo vecchio per niente

la grafica fa ancora una grandissima figura, e poi installando una della miriade di mod disponibili la grafica e la giocabilità migliorano ulteriormente

p.s.
e poi l'ambientazione nell'antichità è più appassionante di quella medioevale

Fabioman90
29-05-2009, 14:16
troppo vecchio per niente

la grafica fa ancora una grandissima figura, e poi installando una della miriade di mod disponibili la grafica e la giocabilità migliorano ulteriormente

p.s.
e poi l'ambientazione nell'antichità è più appassionante di quella medioevale
Ok grazie mille per la risposta,
anche io preferisco l antichità,il gioco nudo e crudo comè va bene?
Cioè intendo l IA fa alcune mosse intelligenti o si lascia ammazzare tranquillamente?
Mettendo il gioco normale è bello lo stesso?preferisco non mettere mod o cose del genere.
Se proprio proprio dovessi mettere un mod il migliore?cosi da metterne uno solo.
Grazie per le info!

gpc
29-05-2009, 16:33
Se proprio proprio dovessi mettere un mod il migliore?cosi da metterne uno solo.
Grazie per le info!

Europa Barbarorum... se vuoi farti del male :asd: però è il migliore in assoluto.

Er Monnezza
29-05-2009, 16:59
Ok grazie mille per la risposta,
anche io preferisco l antichità,il gioco nudo e crudo comè va bene?
Cioè intendo l IA fa alcune mosse intelligenti o si lascia ammazzare tranquillamente?
Mettendo il gioco normale è bello lo stesso?preferisco non mettere mod o cose del genere.
Grazie per le info!

il gioco nudo e crudo manca di molte cose o ha delle cose che non ci fanno nulla, ad esempio :

1) i romani sono divisi in 3 fazioni in competizione tra loro , Giulii, Valerii e Cornelii
2) Roma è governata dal senato, come se fosse una fazione separata, e ogni tanto ti assegna missioni senza senso che ti distolgono da quello che stavi facendo, e magari ti fanno entrare in guerra con qualcuno con cui invece sei in pace
3) se non fai le missioni, il gradimento del senato si abbassa finchè non vieni dichiarato nemico dello stato, e tutte le fazioni romane ti attaccano facendoti il culo a strisce
4) la mappa è piuttosto piccola, manca buona parte della Mesopotamia, della Persia, e dell'Europa orientale
5) tra le file romane ci sono delle unità campate in aria e completamente inventate
6) le skin delle unità non rispecchiano le vere uniformi dell'epoca, ma sono tutte uguali, sia che recluti una legione in Britannia, che la recluti in Egitto (con Roma Surrectum invece ogni legione ha il nome di una legione realmente esistita, e una sua uniforme e una sua insegna)

ora per migliorare le cose bastano delle mod e tutte le cose elencate sopra scompaiono

Europa Barbarorum, è sicuramente il mod più completo, ma anche il più complicato, specie per chi non ha mai giocato a Rome; se invece vuoi un buon mod, molto simile a Europa Barbarorum, ma allo stesso tempo facile da giocare in quanto mantiene sostanzialmente lo stile di gioco di Rome liscio, allora dovresti provare Roma Surrectum. Se torni indietro di qualche pagina puòi vedere degli screen, e qualcosa che avevo scritto a riguardo di questo mod

In ogni caso prima di installare qualsiasi mod fatti prima la campagna di tutorial per imparare i rudimenti del gioco

Fabioman90
30-05-2009, 17:02
Ma perche questo mod è difficile?(Europa Barbarorum)
Per la ia migliorata?Per la relazione con le altre nazioni?
Se va meglio dell originale e toglie le cose piu "brutte" da fare me lo istallo subito!:)

29Leonardo
30-05-2009, 17:09
Secondo me è meglio se inizi con il gioco liscio almeno per prendere confidenza con le meccaniche di gioco, poi ci piazzi un mod. Altrimenti fidati che non ci capirai granchè.

Ah i mod trasformano in inglese il gioco, quindi ripeto il suggerimento di farsi qualche giocata al liscio per comprendere le descrizioni delle unità,caratteristiche etc .

Fabioman90
30-05-2009, 17:45
Rome: Total War - Barbarian Invasion
è l espansione originale del gioco?

29Leonardo
30-05-2009, 17:55
Rome: Total War - Barbarian Invasion
è l espansione originale del gioco?

yes, poi c'è anche alexander.

MorrisADsl
30-05-2009, 18:05
Ciao a tutti, mi spiegate per piacere come si fa a installarlo, di inglese non ci capisco na cippa.....:muro: :muro: :muro:

gpc
30-05-2009, 18:07
Ciao a tutti, mi spiegate per piacere come si fa a installarlo, di inglese non ci capisco na cippa.....:muro: :muro: :muro:

Doppio click su installer, next, next, inserire codice, next, next, aspettare, done. O qualcosa del genere.

Er Monnezza
30-05-2009, 18:22
Ma perche questo mod è difficile?(Europa Barbarorum)
Per la ia migliorata?Per la relazione con le altre nazioni?
Se va meglio dell originale e toglie le cose piu "brutte" da fare me lo istallo subito!:)

è difficile per tutta una serie di cose

prima di tutto il metodo di reclutamento delle truppe molto diverso, in pratica nelle province conquistate puoi reclutare truppe romane dopo un pò di tempo, quando la provincia è stata romanizzata culturalmente; prima puoi reclutare solo truppe barbariche; ci sono molti più edifici, molte più cose di cui tenere conto, la mappa molto più grande, più fazioni, e con IA migliorata

Roma Surrectum, ha tutte le stesse cose di Europa Barbarorum, ma un sistema di reclutamento truppe più semplice, puoi reclutare truppe ausiliarie romane già da subito nelle province conquistate, ma le legioni puoi reclutarle solo nelle province che storicamente facevano parte dell'impero, ma dopo un certo tempo. In pratica si gioca più agevolmente

Dopo aver giocato sia Europa Barbarorum che Roma Surrectum, posso dire di preferire il secondo, è più rilassante da giocare.
Con Europa Barbarorum mi ero arenato, dopo aver conquistato metà dell'Europa, e Germani l'altra metà, nessuno riusciva a prevalere e il gioco si era ridotto a una guerra continua e infinita, senza progressi da entrambe le parti; in generale anche se fatto molto bene come mod l'ho trovato troppo macchinoso

il mio consiglio è di farti prima il tutorial, e magari provare un pò della campagna con Rome liscio, e poi provarti con calma Roma Surrectum

29Leonardo
30-05-2009, 21:32
Ma non c'è nessun mod che reskinna soltato le unità e che elimina il senato/altre fazioni di roma?

Er Monnezza
30-05-2009, 22:59
c'era il vecchio Terrae Expugnandae

ma Roma Surrectum è molto migliore

MorrisADsl
31-05-2009, 12:34
Doppio click su installer, next, next, inserire codice, next, next, aspettare, done. O qualcosa del genere.

Non il gioco, il mod, comeunque sembra che ho risolto ma non ricordo come, ho fatto le stesse cose che ho fatto in 3 tentativi precedenti, ora va.... BHO....:confused: :muro: :read:

Eslando
23-06-2009, 12:28
Ciao Monnezza, ho installato la Mod Surrectum, ma è in Inglese, non c'è in Ita?:eek:

29Leonardo
23-06-2009, 12:39
Ciao Monnezza, ho installato la Mod Surrectum, ma è in Inglese, non c'è in Ita?:eek:

no

Er Monnezza
23-06-2009, 13:20

troppa grazia :D

ma che avete da leggere in un gioco come Rome? le schede dei soldati e degli edifici?

tanto basta sapere a cosa servono e stop

Eslando
28-06-2009, 11:05
Ciao Monnezza :D
Ricominciando la Campagna Imperiale con la Pach Roma Surrectum non sono
riuscito ad usare la Fazione dei Giuli, fa iniziare solo con i Valeri?

Er Monnezza
28-06-2009, 11:50
Ciao Monnezza :D
Ricominciando la Campagna Imperiale con la Pach Roma Surrectum non sono
riuscito ad usare la Fazione dei Giuli, fa iniziare solo con i Valeri?

con Roma Surrectum non esiste nessuna fazione dei Giuli o dei Valeri, esistono solo i Romani, se da te ci sono ancora le fazioni si vede che il mod è installato male

kaolino
28-06-2009, 12:57
ciao a tutti :) io sto giocando la mod Total Realism: è simile alla Barbarorum?

Er Monnezza
28-06-2009, 13:11
non l'ho mai provato Total Realism

Eslando
28-06-2009, 18:22
con Roma Surrectum non esiste nessuna fazione dei Giuli o dei Valeri, esistono solo i Romani, se da te ci sono ancora le fazioni si vede che il mod è installato male

No infatti non ci sono, ma la storia inizia con il Comandante dei Valeri che fa' il suo discorso e disprezza le altre fazioni compresi i Giuli, ero affezionato ai Giuli
con la loro divisa Rossa..:D

Er Monnezza
28-06-2009, 18:44
non ci avevo fatto caso al video iniziale :D

comunque le legioni sono molto più belle in Roma Surrectum :D

ultimamente però mi sto trastullando con Medieval II Total War, ovviamente gioco coi Bizantini per ricostruire l'Impero Romano d'Oriente :ave: , ero sulla buona strada che conquistavo tutti i Balcani, quando sono arrivati i Mongoli a scassare le palle, e ho perso 4 province, poi in varie battaglie ho perso 2 eserciti interi, e loro ne hanno perso 5 di eserciti, al momento però non sono ancora riuscito a debellare i Mongoli, che sono alle porte di Thessalonica, la seconda città dell'impero

Eslando
28-06-2009, 22:55
Io voglio prima provare Total Realism, il nome mi ispira, poi ti diro' com'è :D

kaolino
09-07-2009, 15:17
bella la Barbarorum!!! ora vorrei provare la Surrectum! vorrei installare su un'altra cartella ma non vorrei perdermi l'altra mod, cioè vorrei mantenerle entrambe...se pò fà???

Er Monnezza
18-07-2009, 16:48
a proposito di Medieval II Total War

non so se avete provato Third Age Total War, mod ambientato nella Terra di Mezzo, devo dire che è uno spettacolo da guardare e da giocare, se non l'avete fatto ve lo consiglio

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=253976

http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=254877

la mappa è letteralmente immensa, ricostruisce la Terra di Mezzo cosi come l'aveva immaginata Tolkien, le fazioni sono tutte quelle presenti nei romanzi di Tolkien, i modelli e le skin delle unità sono tali e quali al film

per iniziare ho scelto come fazione gli High Elves (gli elfi di Re Elrond per intenderci), subito ho spedito spie e diplomatici ai quattro angoli della regione, a curiosare ovunque e mi sono parato le spalle alleandomi con i Nani, Rohan, Gondor, Elfi Silvani, ed Eriador (umani e hobbit della Contea), cosi sistemate le incombenze diplomatiche ho potuto iniziare a dedicarmi allo sterminio di orde di orchi e goblin; questi ultimi hanno il vantaggio di avere unità militari molto numerose, ma gli elfi sono immensamente più abili nel combattimento, per fare un esempio in una battaglia il mio esercito di 650 elfi ha sterminato 2400 orchi e ne ha fatti prigionieri più di 300, al momento il mio esercito sta espugnando una dopo l'altra tutte le fortezze nemiche sulle Montagne Nebbiose.

una figata, è tutto un nuovo gioco, dopo aver visto questo potete prendere i vari Battle for Middle Earth e lanciarli dalla finestra

p.s.
il mod per essere installato richiede Medieval II Total War :Kingdoms (l'espansione)

Eslando
18-07-2009, 19:03
Grazie mille delle tue sempre utili info, lo provero' senz'altro!! ;)
Non è che mi dai il link della Mod? Sul sito c'è una lista lunghissima...

Er Monnezza
20-07-2009, 10:51
Grazie mille delle tue sempre utili info, lo provero' senz'altro!! ;)
Non è che mi dai il link della Mod? Sul sito c'è una lista lunghissima...

i link sono nel primo link che ho messo :D

scendi un pò nella pagina, sotto gli stemmi delle fazioni

scarica TATW 1.0, che comprende il setup del mod, diviso in due file da installare separatamente, e un hotfix da mettere alla fine

poi scarica TATW Patch 1.1 da mettere dopo tutto il resto

Eslando
24-07-2009, 17:42
i link sono nel primo link che ho messo :D

scendi un pò nella pagina, sotto gli stemmi delle fazioni

scarica TATW 1.0, che comprende il setup del mod, diviso in due file da installare separatamente, e un hotfix da mettere alla fine

poi scarica TATW Patch 1.1 da mettere dopo tutto il resto

Non riesco a scaricare TATW Patch 1.1 :boh:

Ok sono riuscito, ho dovuto usare l'altro Browser :D

Er Monnezza
24-07-2009, 18:07
Non riesco a scaricare TATW Patch 1.1 :boh:

Ok sono riuscito, ho dovuto usare l'altro Browser :D

ti do un consiglio nelle Opzioni di Gioco diminuisci le dimensioni delle unità, altrimenti ti troverai con reparti di soldati composti da 150 uomini, e nelle battaglie con grandi eserciti è un delirio che mette in ginocchio pure la mia Radeon 4850, prova a togliere huge e a mettere large o normal

adesso sto facendo una partita con impostato su large, devo vedere come si comporta in una battaglia con dei grandi eserciti

Eslando
24-07-2009, 18:33
Ok Monnezza, grazie delle info ;)

Luce della Follia
30-08-2009, 15:47
ho preso rtw gold edition
però non riesco a installare la patch 1.6, mi dice che rtw gold edition è già installato e la patch non è compatibile.
inoltre il gioco mi va in crash all'anno 261 :cry: :cry: :cry: :cry:

Er Monnezza
30-08-2009, 16:02
ho preso rtw gold edition
però non riesco a installare la patch 1.6, mi dice che rtw gold edition è già installato e la patch non è compatibile.
inoltre il gioco mi va in crash all'anno 261 :cry: :cry: :cry: :cry:

la gold edition comprende anche l'espansione barbarian invasion?

la patch 1.6 è solo se hai Barbarian Invasion, se hai il gioco liscio devi mettere la 1.5

per il crash devi cercare su internet il file historic_events.txt che corregge il bug, e copiarlo dentro la cartella rome\data\text

visto che il file ormai è praticamente impossibile da trovare su internet, prova su emule, cerca RTW_Historic_Events.exe, l'avevo scaricato pure io tempo fa ed è buono

Luce della Follia
30-08-2009, 16:11
la gold edition comprende anche l'espansione barbarian invasion?

la patch 1.6 è solo se hai Barbarian Invasion, se hai il gioco liscio devi mettere la 1.5

per il crash devi cercare su internet il file historic_events.txt che corregge il bug, e copiarlo dentro la cartella rome\data\text

visto che il file ormai è praticamente impossibile da trovare su internet, prova su emule, cerca RTW_Historic_Events.exe, l'avevo scaricato pure io tempo fa ed è buono

sì la gold edition è con barbarian:(

Er Monnezza
30-08-2009, 16:12
sì la gold edition è con barbarian:(

controllato che non sia già alla versione 1.6?, lo vedi in un angolo dello schermo nel menù principale di barbarian invasion

Luce della Follia
30-08-2009, 18:21
controllato che non sia già alla versione 1.6?, lo vedi in un angolo dello schermo nel menù principale di barbarian invasion

no, non c'è niente negli angoli

Er Monnezza
30-08-2009, 18:43
no, non c'è niente negli angoli

non è possibile, c'è sempre il numero di versione, qualsiasi versione tu abbia

c'è sia in rome total war, che nelle espansioni barbarian invasion e alexander, lo leggi nel menù principale in un angolo, in alto o in basso ora non ricordo, su rome liscio leggerai 1.5, su barbarian invasion 1.6 e su alexander se ce l'hai 1.9

comunque se hai questo qua, c'è scritto che è già aggiornato alla 1.6

http://www.gamesplanet.com/IT/giochi-pc/comprare-scaricare-Rome-Total-War-Gold-1166-17.html

Luce della Follia
31-08-2009, 16:41
non è possibile, c'è sempre il numero di versione, qualsiasi versione tu abbia

c'è sia in rome total war, che nelle espansioni barbarian invasion e alexander, lo leggi nel menù principale in un angolo, in alto o in basso ora non ricordo, su rome liscio leggerai 1.5, su barbarian invasion 1.6 e su alexander se ce l'hai 1.9

comunque se hai questo qua, c'è scritto che è già aggiornato alla 1.6

http://www.gamesplanet.com/IT/giochi-pc/comprare-scaricare-Rome-Total-War-Gold-1166-17.html

sì il gioco è quello
se è già patchato tanto meglio
ho provato a sostituire il file historic_events.txt ma mi crasha ancora al 261 a.c.
adesso provo nella seconda maniera

comunque nel menù principale io continuo a non vedere niente :(

http://img10.imageshack.us/img10/7008/rometwbi200908311733214.png

Er Monnezza
31-08-2009, 16:46
curioso, adesso non ho barbarian invasion installato, ma su rome liscio il numero di versione c'è, prova a cliccare su opzioni e vedi se appare

per quanto riguarda il crash stai giocando con rome liscio?

il file per correggere su rome liscio va messo su rome\data\text, mentre per barbarian invasion va messo su rome\bi\data\text

p.s.
sicuro che hai scaricato la versione aggiustata del file e non una col bug?

Baltico
31-08-2009, 16:47
sì il gioco è quello
se è già patchato tanto meglio
ho provato a sostituire il file historic_events.txt ma mi crasha ancora al 261 a.c.
adesso provo nella seconda maniera

comunque nel menù principale io continuo a non vedere niente :(

http://img10.imageshack.us/img10/7008/rometwbi200908311733214.png

C'è scritto barbarian invasion con dimensione del font over 9000

Er Monnezza
31-08-2009, 16:49
si ma lui ha Rome Total War gold che comprende gioco liscio e Barbarian Invasion

e se gli capita il bug del 261 a.C. non sta giocando su Barbarian Invasion che è ambientato nel 300 d.C. :D

Luce della Follia
31-08-2009, 17:15
curioso, adesso non ho barbarian invasion installato, ma su rome liscio il numero di versione c'è, prova a cliccare su opzioni e vedi se appare

per quanto riguarda il crash stai giocando con rome liscio?

il file per correggere su rome liscio va messo su rome\data\text, mentre per barbarian invasion va messo su rome\bi\data\text

p.s.
sicuro che hai scaricato la versione aggiustata del file e non una col bug?

ok, in opzioni mi dice che è la 1.6 nell'angolo alto a dx
il crash l'ho risolto installando una mod
grazie ;)

Er Monnezza
31-08-2009, 17:17
che mod hai installato?

io mi sono trovato molto bene con Roma Surrectum, veramente bella

Luce della Follia
31-08-2009, 18:54
che mod hai installato?

io mi sono trovato molto bene con Roma Surrectum, veramente bella

quella per sbloccare le fazioni
era l'unica che automaticamente correggeva i crash
adesso guardo se ce n'è qualche bella da scaricare su fileplanet :)

Er Monnezza
31-08-2009, 19:59
ma quale file planet :D

vai qui se vuoi mod per Rome, ti consiglio Roma Surrectum, che è uno spettacolo (è un mod per Rome liscio, non metterlo nella cartella di Barbarian Invasion)

http://www.twcenter.net/forums/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=214

p.s.
comunque persbloccare le fazioni non serviva nessun mod, basta andare su

Rome Total War\Data\world\maps\campaign\imperial_campaign

aprire col block notes il file descr_strat.txt, prendere le fazioni che si trovano sotto la voce unlockable, copiarle sotto la voce playable, e poi cancellarle da sotto unlockable

Zama18
22-09-2009, 09:41
Ragazzi, ho un problema con Rome.

Ho reinstallato il gioco e provandolo sia "liscio", che con diverse mod, nella mappa strategica lo scrolling risulta rallentato, anche abbassando la risoluzione.

Cosa può essere? E' molto fastidioso.

Grazie.

Poty...
18-11-2009, 18:27
ragazzi me lo sono reinstallato sto giocone ma ho il baco dell'anno 261 !! patch 1.5 messa e versione liscia...sto benedetto file txt historic event dove lo trovo??? funge??

Poty...
19-11-2009, 00:42
risolto installando la mod per attivare le fazioni ;-) adesso l'etna erutta che è un piacere :-)

qteklover
27-12-2009, 20:09
Chi vuole giocare in multiplayer con me? :)

DANKO78
08-01-2010, 13:14
Chi vuole giocare in multiplayer con me? :)

Piacerebbe a me se prima risolvessi il problema.

La settimana scorsa ho acquistato su Steam Rome total war gold (che comunque già conoscevo), lo scarico e installo.
Comincio una campagna ma dopo poco, esattamente nel 261 a.c, ogni volta che faccio cambio turno il gioco crasha sistematicamente tornando a windows. Ho riavviato il pc, ma stessa cosa sempre allo stesso punto.
Che cazzo può essere?

Korn
08-01-2010, 13:23
vecchissimo bug va sostituito un file tradotto a bischero googla cerca 261 bug

DANKO78
08-01-2010, 13:29
vecchissimo bug va sostituito un file tradotto a bischero googla cerca 261 bug

Anche se è sotto piattaforma steam?

gup133
08-01-2010, 13:33
Anche se è sotto piattaforma steam?

Si. Il problema si presenta perchè in realtà il file events (nel 261 mi sembra che sia l'ETNA) è errato come versione. Trovi la versione corretta direttamente su Total war italia. ;)

DANKO78
08-01-2010, 13:47
Si. Il problema si presenta perchè in realtà il file events (nel 261 mi sembra che sia l'ETNA) è errato come versione. Trovi la versione corretta direttamente su Total war italia. ;)

Ho seguito queste info:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=42923&f=42923&idd=4352809

ed ho sostituito nella cartella data\text questo file:
http://www.totalwargamesitalia.it/supporto.html#historicevents

Ma niente mi crasha ancora

gattaccio nero
07-02-2010, 16:01
ammazza oh, ma cartagine non è una città, è un buco nero succhiasoldi :rolleyes:

DANKO78
07-02-2010, 18:23
ammazza oh, ma cartagine non è una città, è un buco nero succhiasoldi :rolleyes:

Ancoro non lo so, ma so solo che gli Iberi rompono parecchio il cazzo.
La tribu + bellicosa del gioco.

gattaccio nero
07-02-2010, 20:30
Ancoro non lo so, ma so solo che gli Iberi rompono parecchio il cazzo.
La tribu + bellicosa del gioco.

io li ho sterminati
per ora sono in guerra contro britannici ed egizi

DANKO78
11-02-2010, 12:52
io li ho sterminati
per ora sono in guerra contro britannici ed egizi

A me manca solo la città di Cordoba........................ma che fatica.

Johnny L
23-03-2010, 17:38
salve a tutti.
ho una versione originale di rome t. w. tipo del 2004 in ita, che era appena uscito e non mi girava sul pc fisso per insufficienza di hw.
a distanza di 6 anni ho trovato il tempo di rimetterlo su un notebook con queste specifiche:
PROCESSORE: Intel Core 2 Duo P8400@2,26 Ghz
RAM: 4 GB DDR3@1066 Mhz
HDD: 320 GB S-ATA 5400 RPM (FUJITSU MHZ2320BH G2)
GPU: Nvidia Geforce 9600M GT 512 MB DDR3 VRAM
SCHERMO: 17” LUCIDO WXGA+ (1440X900)
SISTEMA OPERATIVO: Microsoft Windows Seven 64 bit
e con mio sommo dispiacere incappo in molti crash.
nel 226 ac, devo conquistare Ancona in tutorial e se la conquisto mi crasha, se mi ritiro crasha, se perdo in battaglia vado avanti. poi il problema si ripresenta nel 160 mi sembra. quindi ho cercato le soluzioni e ho messo la patch 1.3 mentre la 1.5 non me la fa mettere, mi da un errore. ho cambiato il file historic events provandolo sia in italiano che in inglese ma i bug ci sono lo stesso. ho messo una Mod mi pare fosse total realism ma non è servito anzi da quel momento il gioco non partiva più. mi sono un po' stufato di non giocarci, quindi ho spostato i saves ed ho reinstallato il tutto. stessi problemi di crash. quindi ho trovato questo 3d e ho visto la pagina con patch in ita. adesso le scarico, poi provo il tutto. ho letto il 3d da pagina 80 a questa finale ed ho visto che esistono molti mod. ho letto da qualche parte che il problema del crash si risolve installando barbarian invasion che però dovrei comprare. se riesco a far partire il tutto con le patch trovate qui, e senza comprare barbarian, dopo aver fatto un po' di pratica vorrei un mod che sia storicamente corretto. mi date qualche consiglio? molte grazie per le eventuali risposte
aggiornamento: installate le patch, il gioco crasha se faccio partire i salvataggi. sto ricominciando per l'ennesima volta il tutorial. appena posso salvo e faccio una copia della cartella aggiornandola col mod di sirius..
aggiornamento per chi ha avuto problemi simili:
la patch 1.5 non si installava perchè sotto Seven 64bit il gioco si installa nella cartella Programmi, e non Programmi (x86). spostando l'intera cartella actvision sotto Programmi (x86) sono riuscito a mettere la patch 1.5. ora però durante il tutorial non vado oltre il 289a.c. non per crash ma perchè non raggiungo le condizioni di vittoria. qualcuno mi può spiegare che devo fare? possibile che entro il 289 devo già aver conquistato 50 regioni?

DakmorNoland
23-05-2010, 22:34
Io ho RTW su Steam, cmq avevo avuto tutta una serie di problemi di crash che non mi facevano mai continuare la battaglia! Nonostante il gioco essendo su Steam sia già automaticamente patchato e con tutte le espansioni!! L'ultima volta mi crashava nel 237 a.C., ebbene ho scoperto che si tratta di un problema dovuto al file historic_events.txt, infatti pare che in questo file manchino o ci siano delle stringhe errate che fanno crashare il gioco, quando va a leggere per darci le notizie degli avvenimenti che avvengono in un determinato anno! Per esempio nel mio caso era l'invenzione del vetro trasparente a far crashare tutto! :muro:

Per risolvere tutti i problemi, dopo aver installato chiaramente tutte le patch del gioco base + eventuali patch delle espansioni utilizzate questo mod:

http://www.totalwargamesitalia.it/allfactions.html

Oltre a sbloccare tutte le fazioni fin dall'inizio, va a sostituire l'historic_events con uno corretto che elimina i crash! :) Quindi consigliatissimo!!!

Per l'installazione vi consiglio di fare così:

- come destinazione mettete ad esempio "desktop" e non la cartella di RTW
- a questo punto sul desktop vi troverete 3 cartelle
- cercate nella cartelle del gioco dove si trovano le cartelle e sovrascrivetele con quelle che avete sul desktop!!

Tutto questo perchè ad esempio se avete il gioco su Steam, ad esempio Alexander è in una cartella a parte, quindi appunto vi conviene estrarre tutto in una cartella a parte e poi sovrascrivere manualmente le 3 cartelle! Chiaramente se avete solo il gioco base non vi serviranno la cartella "BI" e "Alexander" che servono solo se avete le due espansioni. :)

supermaf
07-06-2010, 22:19
Io ho RTW su Steam, cmq avevo avuto tutta una serie di problemi di crash che non mi facevano mai continuare la battaglia! Nonostante il gioco essendo su Steam sia già automaticamente patchato e con tutte le espansioni!! L'ultima volta mi crashava nel 237 a.C., ebbene ho scoperto che si tratta di un problema dovuto al file historic_events.txt, infatti pare che in questo file manchino o ci siano delle stringhe errate che fanno crashare il gioco, quando va a leggere per darci le notizie degli avvenimenti che avvengono in un determinato anno! Per esempio nel mio caso era l'invenzione del vetro trasparente a far crashare tutto! :muro:

Per risolvere tutti i problemi, dopo aver installato chiaramente tutte le patch del gioco base + eventuali patch delle espansioni utilizzate questo mod:

http://www.totalwargamesitalia.it/allfactions.html

Oltre a sbloccare tutte le fazioni fin dall'inizio, va a sostituire l'historic_events con uno corretto che elimina i crash! :) Quindi consigliatissimo!!!

Per l'installazione vi consiglio di fare così:

- come destinazione mettete ad esempio "desktop" e non la cartella di RTW
- a questo punto sul desktop vi troverete 3 cartelle
- cercate nella cartelle del gioco dove si trovano le cartelle e sovrascrivetele con quelle che avete sul desktop!!

Tutto questo perchè ad esempio se avete il gioco su Steam, ad esempio Alexander è in una cartella a parte, quindi appunto vi conviene estrarre tutto in una cartella a parte e poi sovrascrivere manualmente le 3 cartelle! Chiaramente se avete solo il gioco base non vi serviranno la cartella "BI" e "Alexander" che servono solo se avete le due espansioni. :)

nel file bisogna cancellare quella parte di stringa " SMT_" che è sbagliata

Johnny L
09-06-2010, 11:30
il problema nel mio caso era legato alla campagna iniziata dal tutorial. una volta iniziata una nuova campagna senza tutorial non ci sono stati più crash. grazie lo stesso per le risposte.
cmq per giocare bene ho solo montato il mod di sirius (o syrius) che sovrascriveva già il file historical events. per le patch con seven ho già scritto sopra

DakmorNoland
14-06-2010, 16:55
Sto giocando a Roma Surrectum 1.6a installato sopra ad Alexander (per poter sfruttare la migliore IA e le possibilità delle battaglie notturne offerte da tale espansione). Ho deciso di interpretare Cartagine e come difficoltà ho messo H/H.

Beh devo dire che o Cartagine è una fazione piuttosto sgrava, però lo sto trovando piuttosto semplice...Forse anche perchè durante l'installazione ho lasciato a default, quindi il reclutare più truppe richiede solo 1 turno e non 1 turno per unità com'è nel gioco base...

Adesso ho preso quasi tutta la Spagna, tutta la Sicilia e Crotone che era dei Roman. Così hanno iniziato a mandarmi le loro simpatiche legioni che però ho annientato in scioltezza...Mi aspettavo molto di più dai romani! Per carità non ho ancora preso Roma e ce ne vorrà ancora ma per ora con un solo esercito mio ho fatto strage di molti eserciti romani! Chiaramente ogni tot il mio lo ricarico di truppe andate perse. :)

I cartaginesi hanno una cavalleria fenomenale, e io adoro utilizzare la cavalleria specie nella prima fase di gioco per scompaginare l'esercito nemico! Poi con i romani che sono abbastanza basati sulla fanteria non vi dico, se le pigliano di brutto! Certo c'è da dire che reggono molto bene le cariche e mi crepano un sacco di cavalieri, però alla fine mi avevano dato più filo da torcere gli Iberici (che possano riposare in pace! :sofico: ).

Insomma per ora sono inarrestabile dal punto di vista battaglie sul campo!

Invece trovo che con Roma Surrectum sia davvero arduo gestire le varie città, specie appena conquistate è davvero dura, specie quelle iberiche sono sempre li sull'orlo della ribellione e diverse ho dovuto riconquistarle e massacrare gli abitanti per tenerle buone.

Di per sè sarebbe un mod quasi perfetto se non fosse che l'IA sul campo di battaglia fa veramente ridere, nonostante sia superiore a Rome base (ricordo che sto usando Alexander e la differenza si vede!).
Però specie i Romani mi deludono molto, cioè poi essendo un mod basato su Roma, avrebbero dovuto farli più pesi.

In ogni caso vediamo come evolve la cosa, vi tengo aggiornati! :D

bodomTerror
08-08-2010, 17:52
io ho provato col file historic corretto in italiano ma anche così crashava, ho risolto col file in inglese

29Leonardo
08-08-2010, 18:32
Sto giocando a Roma Surrectum 1.6a installato sopra ad Alexander (per poter sfruttare la migliore IA e le possibilità delle battaglie notturne offerte da tale espansione). Ho deciso di interpretare Cartagine e come difficoltà ho messo H/H.

Beh devo dire che o Cartagine è una fazione piuttosto sgrava, però lo sto trovando piuttosto semplice...Forse anche perchè durante l'installazione ho lasciato a default, quindi il reclutare più truppe richiede solo 1 turno e non 1 turno per unità com'è nel gioco base...

Adesso ho preso quasi tutta la Spagna, tutta la Sicilia e Crotone che era dei Roman. Così hanno iniziato a mandarmi le loro simpatiche legioni che però ho annientato in scioltezza...Mi aspettavo molto di più dai romani! Per carità non ho ancora preso Roma e ce ne vorrà ancora ma per ora con un solo esercito mio ho fatto strage di molti eserciti romani! Chiaramente ogni tot il mio lo ricarico di truppe andate perse. :)

I cartaginesi hanno una cavalleria fenomenale, e io adoro utilizzare la cavalleria specie nella prima fase di gioco per scompaginare l'esercito nemico! Poi con i romani che sono abbastanza basati sulla fanteria non vi dico, se le pigliano di brutto! Certo c'è da dire che reggono molto bene le cariche e mi crepano un sacco di cavalieri, però alla fine mi avevano dato più filo da torcere gli Iberici (che possano riposare in pace! :sofico: ).

Insomma per ora sono inarrestabile dal punto di vista battaglie sul campo!

Invece trovo che con Roma Surrectum sia davvero arduo gestire le varie città, specie appena conquistate è davvero dura, specie quelle iberiche sono sempre li sull'orlo della ribellione e diverse ho dovuto riconquistarle e massacrare gli abitanti per tenerle buone.

Di per sè sarebbe un mod quasi perfetto se non fosse che l'IA sul campo di battaglia fa veramente ridere, nonostante sia superiore a Rome base (ricordo che sto usando Alexander e la differenza si vede!).
Però specie i Romani mi deludono molto, cioè poi essendo un mod basato su Roma, avrebbero dovuto farli più pesi.

In ogni caso vediamo come evolve la cosa, vi tengo aggiornati! :D

Dovresti provare vh/vh, di solito quelle mod le sviluppano per quei livelli di difficoltà

DakmorNoland
08-08-2010, 20:46
Dovresti provare vh/vh, di solito quelle mod le sviluppano per quei livelli di difficoltà

No alla fine è stata colpa mia per Roma Surrectum, perchè non ho rispettato le "regole" che bisogna seguire, cioè attendere almeno 30-40 prima di espandersi! Ma cmq dopo aver smazzato gli Iberici, i Galli me le hanno date di brutto! Mi sono espanso ma non ho sviluppato sufficientemente le città e quindi mi hanno fatto il mazzo! :D Continuo a vincere battaglie ma cmq perdo, perchè loro hanno un esercito infinito!!! :eek: Io invece no, nonostante con un mio esercito ne faccio secchi anche 3-4 della IA!
Cmq per altri motivi ho dovuto interrompere la campagna di RS 1.6.

Piuttosto AVREI BISOGNO DI AIUTO PER LA TRADUZIONE DI RS 2 (che sta per essere rilasciato) IN ITALIANO!!!

Per ora sono da solo e il testo da tradurre è tantissimo, se qualcuno conosce bene l'inglese e l'italiano e vuole darmi una mano, gliene sarei grato! :)

FATEMI SAPERE! :D

Claus89
08-08-2010, 20:54
faranno mai un 2 di sto capolavoro...:(

DakmorNoland
08-08-2010, 20:55
faranno mai un 2 di sto capolavoro...:(

Penso di sì visto che l'anno prossimo esce Shogun 2. ;) Quindi dopo dovrebbe essere il turno di RTW 2. :)

29Leonardo
08-08-2010, 22:22
No alla fine è stata colpa mia per Roma Surrectum, perchè non ho rispettato le "regole" che bisogna seguire, cioè attendere almeno 30-40 prima di espandersi! Ma cmq dopo aver smazzato gli Iberici, i Galli me le hanno date di brutto! Mi sono espanso ma non ho sviluppato sufficientemente le città e quindi mi hanno fatto il mazzo! :D Continuo a vincere battaglie ma cmq perdo, perchè loro hanno un esercito infinito!!! :eek: Io invece no, nonostante con un mio esercito ne faccio secchi anche 3-4 della IA!
Cmq per altri motivi ho dovuto interrompere la campagna di RS 1.6.

Piuttosto AVREI BISOGNO DI AIUTO PER LA TRADUZIONE DI RS 2 (che sta per essere rilasciato) IN ITALIANO!!!

Per ora sono da solo e il testo da tradurre è tantissimo, se qualcuno conosce bene l'inglese e l'italiano e vuole darmi una mano, gliene sarei grato! :)

FATEMI SAPERE! :D

Ma per quello non hai bisogno di una mod che te lo faccia capire :asd:

I galli solitamente hanno max 3 città sviluppate (dove sviluppano le unità avanzate) e il resto tutti borghi dove producono unità base in grande quantità. Io per vincere mandavo i miei eserciti nelle città piu avanzate e le facevo fuori in un solo turno (quindi attacco simultaneo), dopo aver ciulato loro le città piu importanti cominceranno a chiederti la tregua ( e li farai soldi a palate chiedendo tributi regolari e ogni tanto mandando il tuo diplomatico a chiedere tributi occasionali) dopodichè quando sei pronto fai fuori il resto dei borghi.

bodomTerror
08-08-2010, 23:13
Si ma bisogna prima setacciare tutte le città per capire quali producono più unità no?

29Leonardo
09-08-2010, 07:45
Si ma bisogna prima setacciare tutte le città per capire quali producono più unità no?

Si ovvio a che servono le spie se no? :D

Comunque te ne puoi accorgere anche visivamente se sono borghi o città, basta vedere le cinta murarie (se sono in legno oppure di pietra etc)

Pakos6600
28-10-2010, 21:06
Ce qualcuno che ha acquistato Rome Total War della Feral per mac? Sto cercando di installare Europa Barbarorum, famoso mod, ma non ci riesco in nessun modo, ce qualcuno che potrebbe aiutarmi?

Pakos6600
01-11-2010, 20:13
Ce qualcuno che ha acquistato Rome Total War della Feral per mac? Sto cercando di installare Europa Barbarorum, famoso mod, ma non ci riesco in nessun modo, ce qualcuno che potrebbe aiutarmi?
Risolto!

FrankNFurter
01-02-2011, 13:01
dopo tempo immemore ho reinstallato TW, e ho scaricato 3 mod:
barbarorum
surrectum
total realism

dai commenti del thread mi sono convinto a usare surrectum.. anche se realism non è stato testato da molti. non vedo l'ora..!

NandoPro
07-02-2011, 14:10
dopo tempo immemore ho reinstallato TW, e ho scaricato 3 mod:
barbarorum
surrectum
total realism

dai commenti del thread mi sono convinto a usare surrectum.. anche se realism non è stato testato da molti. non vedo l'ora..!
Rome con le mod è immortale!
La mia prima è stata Casus Belli a cui ero molto affezionato (ero anche iscritto nel forum ufficiale poi chiuso) e con cui mi sono divertito moltissimo, poi la versione 1.5 (quasi un'altra mod) e adesso sono preso da Roma Surrectum II che è davvero spettacolare per qualità e vastità di truppe!
Lo consiglio a tutti! ;)

supermaf
04-04-2011, 21:22
è vero che stanno lavorando al 2 ?

amantis
04-04-2011, 21:56

beh visto il poco entusiasmo nei confronti delle armi da sparo, o faranno medieval 3 o rome 2, io vorrei un total war sulla prima guerra mondiale ( e seconda ancor di più ) però mi sa che sarà impossibile

gioloc80
04-04-2011, 22:08
beh visto il poco entusiasmo nei confronti delle armi da sparo, o faranno medieval 3 o rome 2, io vorrei un total war sulla prima guerra mondiale ( e seconda ancor di più ) però mi sa che sarà impossibile

Speriamo di no, devono fare assolutamente un Total War sull'Antica Grecia l'ambientazione secondo me è eccezionale

gpc
04-04-2011, 23:20
Speriamo di no, devono fare assolutamente un Total War sull'Antica Grecia l'ambientazione secondo me è eccezionale

Quotone, ma secondo me dovrebbero risolvere un problema e una pecca. La pecca è la mancanza di sviluppo fuori dalle città nella mappa strategica, che lo rendono poco realistico: più passa il tempo e più si sviluppa la regione, devono apparire altre città e riflettersi poi nelle ambientazioni delle battaglie.
Il problema è che MTW2 per me è diventato ripetitivo, alla fine erano sempre le stesse battaglie, sempre le stesse tattiche, sempre gli stessi comportamenti... ed era un po' il problema di RTW, limitato dal fatto che l'ambientazione era più bella e secondo me comunque c'era più varietà nell'IA, forse anche per le unità. Speriamo recuperino, perchè MTW per me era spettacolare per l'atmosfera del gioco.

supermaf
05-04-2011, 19:07
basta che lo rendano moddabile come rtw 1

NandoPro
05-04-2011, 22:48
Credo che con le idee ci stiano lavorando da tempo ma non penso che abbiano iniziato, visto che è da poco uscito Shogun 2 presumo che ci abbiano messo il 100% delle energie... però anch'io avevo sentito delle voci molto tempo fa... e visto che è uscito Shogun 2 (seguito del primo TW) appunto è prevedibile che il prossimo in lista sarà Rome 2.
Certo che con questa grafica sempre più potente la vedo dura moddare... speriamo bene perché un nuovo Rome ne avrà sicuramente bisogno.

DakmorNoland
06-04-2011, 08:17
Rome con le mod è immortale!
La mia prima è stata Casus Belli a cui ero molto affezionato (ero anche iscritto nel forum ufficiale poi chiuso) e con cui mi sono divertito moltissimo, poi la versione 1.5 (quasi un'altra mod) e adesso sono preso da Roma Surrectum II che è davvero spettacolare per qualità e vastità di truppe!
Lo consiglio a tutti! ;)

Ma Roma Surrectum 2 che sappiate hanno finito di tradurlo in italiano? Almeno le cose principali intendo, perchè poi tutta le descrizioni ad esempio degli edifici sono impossibili!

Io avevo iniziato a tradurlo e avevo fatto praticamente tutto da solo. Potete trovare la mia traduzione sulla pagina del forum ufficiale se non l'hanno rimossa o se non l'hanno aggiornata.
Il problema è che è un lavoro davvero mostruoso soprattutto se si è da soli! :p

Magari se qualcuno si vuole cimentare gli posso passare un paio di file, bisognerebbe finire di tradurre le ultime cosine, poi per le descrizioni che sono meno utili c'è tempo.

NandoPro
06-04-2011, 16:43
Ma Roma Surrectum 2 che sappiate hanno finito di tradurlo in italiano? Almeno le cose principali intendo, perchè poi tutta le descrizioni ad esempio degli edifici sono impossibili!

Io avevo iniziato a tradurlo e avevo fatto praticamente tutto da solo. Potete trovare la mia traduzione sulla pagina del forum ufficiale se non l'hanno rimossa o se non l'hanno aggiornata.
Il problema è che è un lavoro davvero mostruoso soprattutto se si è da soli! :p

Magari se qualcuno si vuole cimentare gli posso passare un paio di file, bisognerebbe finire di tradurre le ultime cosine, poi per le descrizioni che sono meno utili c'è tempo.
Io ho una traduzione parziale (nomi edifici, truppe, ecc.), avevo installato un file apposta preso dal TWcenter e poi non ricordo se con la mini-mod di Costantinus del total war games italia c'era una traduzione ancora migliore, comunque poi non è così importante... sarei più interessato alla traduzione di quelle infinite descrizioni. :D

Schellaccio
16-05-2011, 14:20
Qualcuno sa i titoli delle fantastiche musiche del mod Casus Belli ?!

ergatto55
15-06-2011, 18:43
Ho Rome total war originale ma è in inglese. Quacuno può aiutarmi, come posso mettere la nostra lingua?
Grazie

piero_tasso
15-06-2011, 18:59
Ho Rome total war originale ma è in inglese. Quacuno può aiutarmi, come posso mettere la nostra lingua?
Grazie

su The Black Hole reloaded ho visto che hanno la conversione in italiano, ma solo del testo... sia per Rome TW liscio, sia per Barbarian invasion.

Effettivamente a parte i suggerimenti e i discorsi introduttivi nelle battaglie, mi sa che non c'è altro di parlato, comunque, quindi forse ti può bastare

ergatto55
21-06-2011, 16:20
Ok passiamo ad un'altra domanda avendo rome total war in italiano e nell'anno 216 a.C. mi sparisce il gioco ho provato a scaricare la pacth ma continua il crack come devo fare perché il gioco non entri in conflitto, nel momento che c'è l'erruzione dell'Etna? Grazie in anticipo

piero_tasso
21-06-2011, 16:35
Ok passiamo ad un'altra domanda avendo rome total war in italiano e nell'anno 216 a.C. mi sparisce il gioco ho provato a scaricare la pacth ma continua il crack come devo fare perché il gioco non entri in conflitto, nel momento che c'è l'erruzione dell'Etna? Grazie in anticipo

Questa patch? (http://www.totalwargamesitalia.it/supporto.html)

perché con quella ho risolto - :sperem:
se ricordo bene questi crash al cambio turno (che portano il gioco a chiudersi istantaneamente) sono dovuti a incongruenze tra gli eventi chiamati dal gioco (magari dovuti anche a savegame vecchi realizzati con vecchie versioni del gioco, es la 1.3) e il file con i testi degli eventi (historic_events.txt, se ricordo giusto)

ergatto55
21-06-2011, 16:51
sinceramente non lo so istallo la pacth1.6 ma dice che non va bene so solamente che qualdo arrivo all'anno 216 a.C. il gioco si interrompe....come posso risolvere questo problema x sempre? Grazie:cry:

piero_tasso
21-06-2011, 17:08
sinceramente non lo so istallo la pacth1.6 ma dice che non va bene so solamente che qualdo arrivo all'anno 216 a.C. il gioco si interrompe....come posso risolvere questo problema x sempre? Grazie:cry:

dipende dalla versione che hai di RTW, se hai anche Barbarian Invasion (la Gold edition) allora installa anche la 1.6, altrimenti con Rome liscio installa la 1.5.

Poi per risolvere il problema dei crash al cambio turno installa anche la patch extra che è in fondo a questa pagina: http://www.totalwargamesitalia.it/supporto.html

"Bug degli eventi storici di Rome: Total War 1.3 e 1.5"

a me ha risolto i problemi

ergatto55
21-06-2011, 18:50
Ti ringrazio della tua disponibilità...ma dice che la pactch non è compatibile con il mio rome comunque ho rome gold. Non capisco perché non carica nessuna pacth

piero_tasso
21-06-2011, 19:05
Ti ringrazio della tua disponibilità...ma dice che la pactch non è compatibile con il mio rome comunque ho rome gold. Non capisco perché non carica nessuna pacth

hai controllato prima (mi pare nella schermata opzioni del gioco) a quale versione è il gioco? Se è la 1.6 allora sei a posto e basta la patch specifica per il bug dell'anno 261. O ti da problemi proprio quella?

Non vorrei (ma non dovrebbe) che ci fossero casini legati al fatto che hai Rome TW in un'altra lingua

ergatto55
21-06-2011, 19:56
si, ho controllato e comunque il problema è proprio l'anno 216 non so quale pacth scaricare il gioco è in lingua italiana