PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Rome: Total War

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11

Cfranco
11-08-2006, 13:11
Eh? Ho mandato un diplomatico, ma l'opzione non c'era... :boh:
(RTW liscio)
E un suo esercito era ancora dentro i tuoi confini ? :mbe:
Strano , io l' ho fatto diverse volte ( per inciso è un ottimo metodo per farsi dichiarare guerra , come anche chiedere tributi )

ziopanda
11-08-2006, 13:11
Folli :O
Non bisogna MAI lasciare le unità di rinforzo al controllo della IA , a meno che non vogliate vederli morti .

Nooo... E' spettacolare!
Li vedi correre come pazzi, neanche dicessero "Arriviamo noi, risolviamo tutto!!!" :huh:
E poi, morendo contro un manipolo di contadini, ti fanno schiattare dalle risate...
Ma che altro devono fare ?!?

ziopanda
11-08-2006, 13:13
E un suo esercito era ancora dentro i tuoi confini ? :mbe:
Strano , io l' ho fatto diverse volte ( per inciso è un ottimo metodo per farsi dichiarare guerra , come anche chiedere tributi )

Sì, nei miei confini.
E non è uscito fino a che non gli ho mandato una legione contro... :asd: :asd:
"Aaahh... Adesso esci..."
Altro che diplomatici... :p

Isomarcus
11-08-2006, 13:59
Non l'ho mai notata neanch'io quell'opzione... adesso ci starò attento ;)

Scusate ma i Veliti hanno una qualche utilità pratica in combattimento, oltre all'aumentare il numero globale di soldati? :stordita:

ziopanda
11-08-2006, 14:06

Scusate ma i Veliti hanno una qualche utilità pratica in combattimento, oltre all'aumentare il numero globale di soldati? :stordita:

MA STAI SCHERZANDO??? :confused:

Li mandi avanti, tirano i loro giavellotti, si beccano la prima carica, schiattano, scappano... se hanno imparato qualcosa, la prossima volta sono più forti e stanno più attenti...
Intanto tu lavori sul nemico indebolito... :sborone:
Appena crepati tutti, per fortuna è troppo tardi ("Grazie Mario...") per pensare anche solo minimamente di rimpiazzare i caduti... :asd:

Isomarcus
11-08-2006, 14:44
ah ecco :asd:

beh io ho una strana malattia per la quale sopporto male perdite di grande entità tra le mie fila... :sofico: quindi anche se non sopporto i veliti non riesco proprio a condannarli a morte certa lasciando che il nemico li carichi :D

l'unica utilità che gli ho trovato finora è di fargli aggirare un nemico già impegnato in mischia e una volta che gli sono alle spalle tirargli i giavellotti... di solito hanno un effetto micidiale. il problema è che uccidono anche la mia fanteria in questo modo :mad: Molto meglio gli arcieri :cool: che se non soffrissero del bug "io tiro frecce a chi voglio e non a chi vuoi tu" sarebbero anche meglio :stordita:

Cfranco
11-08-2006, 14:47
Carne da cannone :asd:

Oltretutto se li lasciate in modalità schermaglia son capaci di scappare prima di aver lanciato un solo giavellotto .

Gorham
11-08-2006, 14:47
... cmq la scena migliore l'ho vista ancora ai tempi della patch 1.3:

A proposito di patches, premesso che ho comprato RTW (liscio) da poco e non ho avuto ancora modo di installarlo, ho visto che sono disponibili le versioni 1.3 (104Mb) e 1.5 (28Mb) mi consigliate di installarle entrambe?
Avete qualche consiglio su come impostare il gioco? Qualche modifica essenziale da fare all'ini ecc....?

Grazie ;)

ziopanda
11-08-2006, 15:17
ah ecco :asd:

beh io ho una strana malattia per la quale sopporto male perdite di grande entità tra le mie fila... :sofico: quindi anche se non sopporto i veliti non riesco proprio a condannarli a morte certa lasciando che il nemico li carichi :D

:D Aaaaah.... Tu sei uno di quelli "Se ne muore anche solo uno, riavvio!" :D

Che dio ti benedica, Fratello!
Conosco il tuo dolore... :friend:

ziopanda
11-08-2006, 15:21
Carne da cannone :asd:

Oltretutto se li lasciate in modalità schermaglia son capaci di scappare prima di aver lanciato un solo giavellotto .

E' vero... :asd:

E il bello e' che (se li guardate al massimo ingrandimento...) provano a caricare il lancio... ma poi si cacano per la carica nemica... abbassano i giavellotti... ci pensano un attimo e poi telano...
Se tiravano e POI telavano, ci mettevano lo stesso tempo e davano un senso allo loro vita (morte...) :rolleyes:

Cfranco
11-08-2006, 15:36
A proposito di patches, premesso che ho comprato RTW (liscio) da poco e non ho avuto ancora modo di installarlo, ho visto che sono disponibili le versioni 1.3 (104Mb) e 1.5 (28Mb) mi consigliate di installarle entrambe?
Avete qualche consiglio su come impostare il gioco? Qualche modifica essenziale da fare all'ini ecc....?

Grazie ;)
Allora ...
IMHO la cosa migliore è installare la patch 1.2 e poi Mundus Magnus :O

Er Monnezza
11-08-2006, 16:14
con la patch 1.2 mi pare che non puoi installare ne barbarian invasion ne alexander, e poi con la 1.6 ha risolto molti bug che aveva il gioco prima

Cfranco
11-08-2006, 16:59
con la patch 1.2 mi pare che non puoi installare ne barbarian invasion ne alexander, e poi con la 1.6 ha risolto molti bug che aveva il gioco prima
Ma se ha solo MTW liscio ...
E poi Mundus non funzia con le patch successive alla 1.2 :O

gpc
11-08-2006, 17:30
Folli :O
Non bisogna MAI lasciare le unità di rinforzo al controllo della IA , a meno che non vogliate vederli morti .
Però ho comodo quando hai simpatici alleati che vengono in tuo soccorso :D

gpc
11-08-2006, 17:31

Mai usati :D
Anche io punto alle zero perdite :D

Er Monnezza
11-08-2006, 18:12
io preferisco fanteria pesante e arcieri, penso che gli arcieri siano piu utili, specie gli arcieri ausiliari, con i popoli orientali mi piacciono molto anche gli arcieri a cavallo, gli hippoxòthai Bizantini sono fenomenali attirano il nemico verso di se, poi tu ti allontani e il nemico torna sui suoi passi dandoti le spalle, inutile dire che in questo modo lasciano un sacco di morti sul campo, e non c'è armatura che tenga se li becchi alle spalle, mi piacciono molto gli elefanti corazzati con arcieri, l'unico neo è che si imbizzarriscono se bersagliati da frecce infuocate

Cfranco
11-08-2006, 19:30
Però ho comodo quando hai simpatici alleati che vengono in tuo soccorso :D
Anche tu lasci fare loro tutto il lavoro sporco mentre tu inondi lo scontro di frecce restando bene in disparte ? :fiufiu:

Isomarcus
11-08-2006, 20:09
:D Aaaaah.... Tu sei uno di quelli "Se ne muore anche solo uno, riavvio!" :D

Che dio ti benedica, Fratello!
Conosco il tuo dolore... :friend:

beh nelle battaglie campali qualche perdita posso concederla... ma in una battaglia con rapporto di 10 : 1 a favore mio assolutamente no, la percentuale di perdite accettate è 0% :O

Isomarcus
11-08-2006, 20:11
E' vero... :asd:

E il bello e' che (se li guardate al massimo ingrandimento...) provano a caricare il lancio... ma poi si cacano per la carica nemica... abbassano i giavellotti... ci pensano un attimo e poi telano...
Se tiravano e POI telavano, ci mettevano lo stesso tempo e davano un senso allo loro vita (morte...) :rolleyes:

sì infatti, e la cosa dipende dal ridicolo e assolutamente inverosimile tempo di "ricarica"... ma cosa vuoi che ricarichi porca miseria, deve solo passarsi un giavellotto dalla mano sinistra alla mano destra, se ci mette 1 secondo è tanto... e invece nel gioco i veliti "ricaricano"... con la conseguenza che se la fanteria nemica li carica non fanno in tempo a tirare manco 1 giavellotto :muro:

Isomarcus
11-08-2006, 20:16
cmq a mio avviso una possibilità utilità dei veliti potrebbe essere quella di lasciarli nascosti nell'erba alta o nei boschi sui fianchi del terreno di battaglia, quando i nemici sono impegnati in mischia li si fa uscire, li si fa correre alle spalle dei fanti nemici (almeno fossero realmente veloci :muro: invece vanno alla stessa velocità degli hastati :rolleyes: ) e li si fa tirare i giavellotti. In realtà in un paio di occasioni ci ho provato (dopo aver eliminato la cavelleria nemica) col risultato che morivano più hastati che barbari :mad: morale della favola: In questi due anni di gioco penso di aver reclutato in tutto 1 sola unità di veliti... e solo perchè non avevo soldi per permettermi niente di meglio :sofico:

Er Monnezza
11-08-2006, 20:20
Oh allora, finito per l'ennesima volta civ, ho deciso di cambiare droga e ripassare a Rome :D
Così mi sono messo a fare la mia campagnetta solita... ho smanettato coi file di configurazione e ho levato di mezzo tutte le fazioni romane e sono rimasto solo io come romano. Bene. Parto, mi alleo coi galletti e dopo due turni mi tradiscono. Poco male, l'avevo previsto... Nel frattempo ho una legioncina dall'altra parte del mare, in vacanza in Croazia praticamente :D , che fa su un po' di città dei ribelli, quando i greci mi chiedono alleanza, che io concedo. E continuo a farmi i fatti miei...
Proseguo la campagna in Gallia, quando i germani si alleano coi galli e mi attaccano: do' balle, lì non ero pronto. Mentre sistemo le cose, sbarcano pure i britanni e mi attaccano pure loro... e dagli...
Mentre sono sotto pressione al nord, i macedoni decidono di attaccarmi, per fortuna i greci mi aiutano un pochino perchè stavo iniziando a sudare freddo (un'intera legione spazzata via dai galli a nord, tanto per gradire).
Mi rimetto in piedi, presidiando i ponti a nord per fermare gli eserciti germani, quando mi restano un paio di città macedoni sulla terra ferma da conquistare e, meraviglia delle meraviglie, i greci mi tradiscono!
Insomma, sono un po' sotto pressione... però reggo.
Un'altra modifica che ho fatto è togliere quell'assurdità di formazione a falange i guerrieri con lancia germani. Ma insomma, so' barbari, ti pare che vadano in giro ordinati e belli come se fossero armate greche? Così gli ho messo come formazione horde, decisamente più realistico -e meno letale, devo dire, non ho molto feeling con le falangi :fagiano:
Comunque ho notato che, a volte, quando metti piede in una regione dove non devi passare, ti viene fuori il messaggio "hai trasgredito, vattene o ti facciamo il culo a capanna"; come si fa a chiedere, se si può fare, che una fazioni si levi di torno dal proprio territorio?

come hai fatto a levare di mezzo le altre fazioni romane, vorrei farlo anche io, mi rompe non poco che i romani siano divisi in quattro fazioni, detesto le missioni assurde che ti assegna il senato, mandano sempre a rotoli i miei piani di conquista

gpc
11-08-2006, 20:57
Anche tu lasci fare loro tutto il lavoro sporco mentre tu inondi lo scontro di frecce restando bene in disparte ? :fiufiu:

Frecce? Perchè sprecare frecce? :fiufiu:
Diciamo che li lascio lavorare, poi quando verrà il momento di attaccare i miei ex alleati, avranno delle unità in meno :asd: Io penso al futuro :O

gpc
11-08-2006, 20:59
Comunque che due maroni assurdi! :muro:
Mi inizia a tornare al desktop durante le battaglie, vacca boia :grrr:
E non riesco nemmeno a capire il perchè, me lo fa il 90% delle volte coi germani... poi mi passa la voglia di giocarci, ecchecaspita, anche adesso avevo quasi finito la battaglia e mi torna al desktop. Non c'ho voglia di rifare tutto... :rolleyes:

gpc
11-08-2006, 21:05
come hai fatto a levare di mezzo le altre fazioni romane, vorrei farlo anche io, mi rompe non poco che i romani siano divisi in quattro fazioni, detesto le missioni assurde che ti assegna il senato, mandano sempre a rotoli i miei piani di conquista

'lora... non che sia difficile, c'è solo un po' da stare attenti perchè se non lo si fa bene poi non parte. Ah, e quando l'hai fatto, non premere MAI il pulsante per vedere cosa pensa di te il senato perchè il gioco torna all'istante al desktop (ma una protezioncina contro queste uscite rapide no, eh? :rolleyes: ).
Dentro il descr_strat.txt della campagna che vuoi giocare, metti il ";" davanti alle fazioni che vuoi togliere, poi più sotto c'è la lista delle regioni e a chi appartengono all'inizio del gioco.
Tu semplicemente copi-incolli le regioni delle fazioni che hai tolto nella sezione relativa alla tua fazioni che hai voluto tenere, togliendo poi il resto che non c'entra (le unità, etc). Ti puoi anche aggiustare i soldi iniziali.
A memoria, tutto qui... se c'è altro... beh te ne accorgi, non ti parte nemmeno :D

sommojames
12-08-2006, 03:34
A me piace che le fazioni romane siano divise, altrimenti non ci sarebbe la guerra civile, che è la vera sfida del gioco, il resto è abbastanza facilino, anche a "molto alto" di difficoltà. Per il senato, puoi anche sbatterti i coglioni delle loro missioni se ti sembrano stupide, alla fine non ti cambia niente.

ziopanda
12-08-2006, 07:02

Mica lo capisco, 'sto Senato... Ho migliaia di uomini in Spagna, con l'ovvio scopo di annettere tutta la zona. Navi, uomini, spie e assassini, tutti lì a lavorare... e sulla strada tanti loro colleghi in arrivo a supporto...
Che mi comanda il Senato? "Take settlment Thermon"......... Thermon... :confused:

Poi, Senato, non ti offendere se dieci mie spie si trovano a Roma, due assassini uccidono tutti e sabotano il sabotabile, ed un emissario corrompe ogni tua truppa fuori dalla città.... :nonio:

beh nelle battaglie campali qualche perdita posso concederla... ma in una battaglia con rapporto di 10 : 1 a favore mio assolutamente no, la percentuale di perdite accettate è 0% :O

Pure io faccio così...
:cincin:

cmq a mio avviso una possibilità utilità dei veliti potrebbe essere quella di lasciarli nascosti nell'erba alta o nei boschi sui fianchi del terreno di battaglia, quando i nemici sono impegnati in mischia li si fa uscire, li si fa correre alle spalle dei fanti nemici
Ma allora è meglio farlo fare ad unità che poi, al momento di mazzolare, fanno male sul serio...
Dai retta, il loro unico scopo è morire coperti di ridicolo...

Chi sei tu per impedire il loro destino? :O

ziopanda
12-08-2006, 07:15
Frecce? Perchè sprecare frecce? :fiufiu:
Diciamo che li lascio lavorare, poi quando verrà il momento di attaccare i miei ex alleati, avranno delle unità in meno :asd: Io penso al futuro :O

Ti stai dimenticando la "carica finale del Generale"... :D
Quando tutti sono in rotta o quasi gli mando pancia a terra il generale con la guardia, come a dire poi "Se non c'eravamo noi..."...
Talvolta, così, skillo pure il generale.... :ahahah:

Appproposito.... dite la verità...

PURE VOI USATE (di massima) UN SOLO GENERALISSIMO PER LA GUERRA?
STRA-MEGA SKILLATO, VERO?!?
E SE SERVE GLI FATE NAVIGARE I SETTE MARI PER PARTECIPARE ALLA PROSSIMA BATTAGLIA, VERO?!?!?!?! :winner:

(scusate gli strilli...) :bimbo:

Isomarcus
12-08-2006, 07:43
Ma allora è meglio farlo fare ad unità che poi, al momento di mazzolare, fanno male sul serio...
Dai retta, il loro unico scopo è morire coperti di ridicolo...

Chi sei tu per impedire il loro destino? :O

effettivamente... :D

morite, miei fedeli veliti, morite! :O

E SE SERVE GLI FATE NAVIGARE I SETTE MARI PER PARTECIPARE ALLA PROSSIMA BATTAGLIA, VERO?!?!?!?!

io in genere assegno un generale ad ogni armata. di solito mi ritrovo con una legione su ogni fronte, ognuna comandata dal suo bravo generale a minimo 3 stelle :cool:

Il capofazione invece se ne resta bravo bravo ad amministrare la capitale mentre, se è scarso, in un bel forte in qualche sperduta landa desertica :O

ziopanda
12-08-2006, 07:50
io in genere assegno un generale ad ogni armata. di solito mi ritrovo con una legione su ogni fronte, ognuna comandata dal suo bravo generale a minimo 3 stelle :cool:

Il capofazione invece se ne resta bravo bravo ad amministrare la capitale mentre, se è scarso, in un bel forte in qualche sperduta landa desertica :O

AH!
Ma allora sono io il monellaccio... :cry:

Ma... ma.... Io pure tengo un generale per armata... ma è sempre uno che parte per la conquista.... :stordita:
Non è meglio? Almeno aumentano le possibilità di vittoria, il morale dei morituri, la bellezza degli scontri, l'amor di patria, la stima dei popoli annessi per i vessilli che mossi dal vento troneggiano nelle ...
... Cuba dei Gibson Brothers, dai.... :ops2:

Isomarcus
12-08-2006, 08:39
e poi il tuo nobile generale morì mentre caricava frontalmente una formazione di opliti corazzati di esperienza 5 con armi e armature +3 disposti a falange :O

Isomarcus
12-08-2006, 08:55
come si abbassa lo squallore? ho città enormi con ogni genere di struttura stra-avanzata (Acquedotti, Curie, Scuole di Retorica, Pantheon ecc) e livelli di squallore di 70% - 80%... :cry:

ziopanda
12-08-2006, 09:00
e poi il tuo nobile generale morì mentre caricava frontalmente una formazione di opliti corazzati di esperienza 5 con armi e armature +3 disposti a falange :O

Noo...
Da me gli opliti corazzati li caricano i veliti... :asd:

come si abbassa lo squallore? ho città enormi con ogni genere di struttura stra-avanzata (Acquedotti, Curie, Scuole di Retorica, Pantheon ecc) e livelli di squallore di 70% - 80%... :cry:
Mi sa che già hai fatto il fattibile...

Er Monnezza
12-08-2006, 09:25
un altra idea sarebbe di attaccarli con due o tre reparti di arcieri a cavallo, mentre un reparto gli sta di fronte gli altri corrono ai fianchi e alle spalle riempiendoli di frecce, alla fine vedendosi circondati e scontenti per le perdite andranno in panico, allora li puoi attaccare corpo a corpo

ziopanda
12-08-2006, 09:43
un altra idea sarebbe di attaccarli con due o tre reparti di arcieri a cavallo, mentre un reparto gli sta di fronte gli altri corrono ai fianchi e alle spalle riempiendoli di frecce, alla fine vedendosi circondati e scontenti per le perdite andranno in panico, allora li puoi attaccare corpo a corpo

Ma parli degli opliti corazzati? Penso di sì...

Eppure ti garantisco che lanciando i veliti a rotta di collo (meglio ancora se da un pendio) contro le lancie degli opliti, vedrai con soddisfazione i veliti che si "appuntano" sulle lancie come le freccette sul bersaglio.
I veliti, fatti di materiale "tenero", una volta lanciati si "spezzano" rendendo difficile staccarli dalle lancie.
Un plotone di veliti schiantato contro gli opliti basta a "colmare" ed appesantire le lancie di un intero plotone di opliti.
Gli opliti, stanchi e con le lancie piene di veliti tipo arrosticini, per il peso abbasseranno le armi nel vano tentativo di farli scivolare giù.
Ed è a quel punto che bisogna lanciare l'attacco.

ATTENZIONE!!! Fatelo solo con i veliti... :sborone:

Isomarcus
12-08-2006, 10:47
Noo...
Da me gli opliti corazzati li caricano i veliti... :asd:

:asd: bastard inside

io ho risolto i miei problemi con i veliti: modificato il file descr_strat e rimossa l'unità di veliti originariamente in dotazione ai giulii, sostituita con 1 unità di arcieri :cool:

Mi sa che già hai fatto il fattibile...

già... peccato perchè ho diverse città ridotte così: mediolanum, corduba, alesia e patavium è sulla buona strada. tutte con più di 33000 abitanti, tutte con ordine pubblico che non supera l'80% con tassazione "bassa" e guarnigioni piene... godo al pensiero di quando si ribelleranno e le riconquisterò, sterminando la popolazione :incazzed:

Er Monnezza
12-08-2006, 10:48
ottima idea, ma forse da fare allo spiedo sarebbero meglio i porci incendiari, che oltre a diventare allo spiedo arrivano che sono già arrostiti :D :D

Isomarcus
12-08-2006, 10:53
Ma parli degli opliti corazzati? Penso di sì...

Eppure ti garantisco che lanciando i veliti a rotta di collo (meglio ancora se da un pendio) contro le lancie degli opliti, vedrai con soddisfazione i veliti che si "appuntano" sulle lancie come le freccette sul bersaglio.
I veliti, fatti di materiale "tenero", una volta lanciati si "spezzano" rendendo difficile staccarli dalle lancie.
Un plotone di veliti schiantato contro gli opliti basta a "colmare" ed appesantire le lancie di un intero plotone di opliti.
Gli opliti, stanchi e con le lancie piene di veliti tipo arrosticini, per il peso abbasseranno le armi nel vano tentativo di farli scivolare giù.
Ed è a quel punto che bisogna lanciare l'attacco.

ATTENZIONE!!! Fatelo solo con i veliti... :sborone:

secondo me (ma potrei sbagliarmi) viene bene anche con i contadini :D

minchia penso di non aver mai reclutato 1 singola unità di contadini in 2 anni di gioco :stordita:

Ps non ricordo se era già stato discusso, ma capita anche a voi che all'interno delle città quando dite di ripiegare ad una unità questa si ferma lasciandosi raggiungere dai nemici? stavo facendo la prima battaglia dei giuli a segesta, ho sterminato 400 barbari con gli arcieri, erano rimasti in pratica solo 30 Guerrieri, tra l'altro esausti grazie alla brillantissima I.A. che li ha fatti correre per tutto il perimetro cittadino :sofico:

faccio tirare le ultime frecce ai miei arcieri, poi soddisfatto gli dico di ritirarsi per mandare avanti la fanteria e finire il lavoro. gli dò l'alt, faccio doppio clic dietro di loro, fuori dal perimetro cittadino e... restano fermi. allora premo il pulsante di ritirata ma da quando si dà l'ordine a quando l'unità parte effettivamente c'è un certo ritardo ed è grazie a questo ritardo che ho perso ben 1 arciere :mad: La cosa mi dà particolarmente fastidio perchè adesso dovrò rimanere decine di turni con questa unità di 159 arcieri dato che prima di sviluppare il campo di tiro necessario per reclutare arcieri devo "upgradare" la città... :rolleyes:

Isomarcus
12-08-2006, 10:54
ottima idea, ma forse da fare allo spiedo sarebbero meglio i porci incendiari, che oltre a diventare allo spiedo arrivano che sono già arrostiti :D :D

ma io ho pensato: cazzo dopo una battaglia in cui avevano preso parte i porci incendiari non moriva di fame nessuno nel raggio di svariati km :sofico: ci saranno stati quintali di prosciutto cotto sparsi per il campo di battaglia :asd:

Er Monnezza
12-08-2006, 11:18
e il bello è che nella battaglia successiva quali porci usavano se li avevano già arrostiti?

Isomarcus
12-08-2006, 14:00
Ecco la situazione: armata dei parassiti galli che se ne sta bellamente nel mio territorio

http://img153.imageshack.us/img153/8109/rometw2006081214563660oc8.th.jpg (http://img153.imageshack.us/my.php?image=rometw2006081214563660oc8.jpg)

e il diplomatico all'opera

http://img204.imageshack.us/img204/8774/rometw2006081214563846iq4.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=rometw2006081214563846iq4.jpg)

come faccio a dirgli di sloggiare?

sommojames
12-08-2006, 14:11
Ti stai dimenticando la "carica finale del Generale"... :D
Quando tutti sono in rotta o quasi gli mando pancia a terra il generale con la guardia, come a dire poi "Se non c'eravamo noi..."...
Talvolta, così, skillo pure il generale.... :ahahah:

Appproposito.... dite la verità...

E SE SERVE GLI FATE NAVIGARE I SETTE MARI PER PARTECIPARE ALLA PROSSIMA BATTAGLIA, VERO?!?!?!?! :winner:

(scusate gli strilli...) :bimbo:
Anche io uso il generalissimo, che solitamente è l'erede o capofazione, visto che ha più guardie del corpo. Lo individuo in giovanissima età (16-9 max) e lo metto erede, se mostra già delle doti particolare, e poi se ne sta una decina di anni in accademia/scrittoio ecc. a skillarsi, e poi se ne parte per una lunga avventura in giro per il mondo. Mi ricordo ad esempio del mio buon Quintillo Traiano dei Valeri che partendo dalla Grecia si conquistò tutto il ponto, la siria, l'egitto, torno a Roma dove si proclamò imperatore e morì di vecchiaia ad Arminium dopo averla presa da Giuli.

Er Monnezza
12-08-2006, 14:51
io non posso che essere contento della stupidità del nemico, sto facendo una campagna con l'impero d'oriente, sono nell'anno 535 d.C. ho conquistato tutto il medio oriente , parte del nord africa, (leptis magna, carthago), metà dell'italia, e i balcani a sud del danubio, gli unici nemici che protestano ancora sono i goti, i vandali nella zona a nord del danubio, delle informazioni frammentarie che ho i goti pare abbiano occupato un bel pezzo di europa nord orientale, mentre paradossalmente l'europa occidentale, britannia, gallia e spagna è stato conquistato dai pitti, avete sentito bene proprio i pitti, che all'inizio della partita controllano due sparuti villaggi in irlanda e in scozia, evidentemente la britannia gli stava stretta.
Non posso che essere contento però della loro stupidità in battaglia, quasi ogni turno puntualmente mi si presenta sotto le mura di Roma un esercito di un migliaio di pitti, con le loro truppe migliori, lancieri, gallowglass, balestrieri, e cavalleria pesante, il mio esercito dietro le mura di Roma se ne frega altamente, tutti i miei reparti sono addestrati con le armi migliori, dunque per 7, 8 volte ho fatto delle stragi, io schiero 7 reparti di arcieri d'oriente sulle mura, di fronte ai pitti, quelli si schierano in formazione obliqua, dando praticamente i fianchi ai miei arcieri, si schierano addirittura a due metri dalle mura, sotto il tiro delle torri all'ingresso della città, le torri sparano dardi a raffica che infilzano come pesci sia fanteria leggera che pesante, risultato : dopo aver perso 700, 800 uomini il nemico fugge, io faccio uscire la cavalleria e stermino tutti quelli che posso raggiungere, intanto le mie truppe guadagnano esperienza a palate, e aspetto il prossimo turno per dare un'altra batosta ai pitti.

http://img138.imageshack.us/img138/6936/orientekl9.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=orientekl9.jpg)

http://img138.imageshack.us/img138/5278/gallowglassly2.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=gallowglassly2.jpg)

Ecco la fanteria nemica in posa per una foto ricordo sotto le mura di Roma, l'altro esercito nemico arriva da sud costeggiando le mura, quando saranno arrivati dove vogliono arrivare avranno perso metà dell'esercito almeno

Isomarcus
12-08-2006, 17:05
impagabile :rotfl:

non trovate una goduria assurdo quando poi un nemico tanto stupido da dichiararti guerra e perdere migliaia di uomini senza conquistare neanche 1 metro di terreno viene a implorare la pace? :D

Io ricordo una campagna coi Giuli (praticamente gioco soo con quelli) nella quale avevo conquistato tutta ls spagna, francia, britannia, germania, ed ero impegnato nella guerra civile coi valeri al sud quando i daci sconfinano in pannonia, regione che gli avevo comprato qualche anno prima. schiero una discreta armata comprensiva di arcieri su un ponte, loro attaccano e morale della favola vengono praticamente sterminati... il turno dopo ci riprovano sempre nello stesso punto e solita storia... sono andati avanti per 4 turni di fila, poi hanno fatto una pausa di 2 turni, e poi per altri 2 turni di fila ci hanno riprovato... non so quanti uomini abbiano perso in tutto su quel fiume, sicuramente almeno 3/4 della loro potenza militare complessiva... insomma alla fine arriva un loro diplomatico che mi offre una tregua.... ah bello... TU offri na tregua a me? :rotfl: gli ho fatto una controfferta: tregua, cessione di uno dei due territori che gli rimanevano (peccato non avergli potuto chiedere la Dacia dato che c'era la loro capitale :D ) e pagamento di 50.000 denari...
loro di risposta mi offrono 4.000 denari, al che rifiuto e li invado con una legione nuova di palla appena prodotta che nel frattempo aveva raggiunto il luogo del misfatto.. inutile dire che se erano stati sterminati da arcieri e hastati su quel fiume, immaginatevi una legione intera composta da pretoriani, ausiliari e cavalieri legionari quanti danni gli ha provocato :asd:

gpc
12-08-2006, 17:35
A proposito di legioni nuove di pacca...
Voi a quanto mettere la velocità di creazione delle unità? Io ora sto usando nuovamente un turno per unità, quella standard insomma, però sono molto tentato dal rimettere la creazione istantanea al termine del turno per tutte le unità in coda (tranne macchine da guerra e navi), sia perchè mi sembra più realistica, sia perchè non si possono impiegare dieci anni per fare 'na legione...

Isomarcus
12-08-2006, 17:41
concordo... mi sono sforzato di giocare la campagna con l'impostazione originale ma devo dire che mettere a 0 tutti i tempi di creazione era molto comodo ma soprattutto molto più verosimile. Non credo ci volessero 6 mesi ad arruolare un pugno di uomini...

Er Monnezza
12-08-2006, 18:42
ad arruolarli magari 6 mesi no, ma ad armarli ed addestrarli si, 6 mesi come minimo

sommojames
12-08-2006, 19:41
Però se metti il tempo d'addestramento zero turni non ne risente il gameplay? A quel punto diventa sconveniente tenere guarnigioni difensive nelle zone calde, visto che le truppe hanno un costo di mantenimento piuttosto significativo. A questo punto basterebbe aspettare che l'esercito serve realmente, ad esempio quando un nemico invade, o quando si decide di invadere dopo aver accumulato un'enorme ricchezza avenda costo di mantenimento armate pari a zero, però beneficiando lo stesso della sicurezza di un'enorme armata.

gpc
12-08-2006, 20:54
ad arruolarli magari 6 mesi no, ma ad armarli ed addestrarli si, 6 mesi come minimo

Per quaranta uomini? :mbe:
Se vogliamo essere precisi, gli equites erano poi una classe sociale speciale, non è che dovessero essere "arruolati"... insomma, non andrei a pignolare troppo :D

gpc
12-08-2006, 21:01
Però se metti il tempo d'addestramento zero turni non ne risente il gameplay? A quel punto diventa sconveniente tenere guarnigioni difensive nelle zone calde, visto che le truppe hanno un costo di mantenimento piuttosto significativo. A questo punto basterebbe aspettare che l'esercito serve realmente, ad esempio quando un nemico invade, o quando si decide di invadere dopo aver accumulato un'enorme ricchezza avenda costo di mantenimento armate pari a zero, però beneficiando lo stesso della sicurezza di un'enorme armata.

Beh dunque... sarò sincero, per pigrizia ho sempre messo a zero solo il MIO tempo di addestramento :asd: anche perchè credo che, se mettessi a zero tutti i tempi di addestramento, in due turni il mondo sarebbe sommerso di armate. Voglio dire, già con un turno per unità il computer ha armate complete a nastro, se poi gli si dà pure l'aiutino... :fagiano:
Io anche col tempo pari a zero ho sempre avuto le mie legioni anche nelle zone conquistate per tenere a bada i briganti, si può fare anche come dici tu, ma a me piace avere la... potenza nelle mie mani :D

Er Monnezza
12-08-2006, 21:35
io intendevo i tempi di allestimento ed addestramento di una vera legione romana, circa 6000 regolari, e altrettanti ausiliari

gpc
13-08-2006, 00:10
io intendevo i tempi di allestimento ed addestramento di una vera legione romana, circa 6000 regolari, e altrettanti ausiliari

Eh, allora sei pure tu per il tempo nullo di addestramento :p
Perchè, io dico tempo nullo, in realtà significa che al passaggio dei sei mesi ce li hai tutti pronti. Invece, con un turno per unità, addestri 40-50 uomini ogni sei mesi... come dico io, ne fai su quei 4-500...

ziopanda
13-08-2006, 03:54
minchia penso di non aver mai reclutato 1 singola unità di contadini in 2 anni di gioco :stordita:
Ps non ricordo se era già stato discusso, ma capita anche a voi che all'interno delle città quando dite di ripiegare ad una unità questa si ferma lasciandosi raggiungere dai nemici?

:coffee:
Neanche io...
Eppure, se ricordi, a MTW reclutavamo (almeno all'inizio) contadini a dismisura...

Ho notato che nelle città, una volta entrato e "conquistata" (mah...) la porta, non puoi più uscire se non con le gambe davanti...
Schermagliare entrando e uscendo è impossibile... :nono:

e il bello è che nella battaglia successiva quali porci usavano se li avevano già arrostiti?
E magari, poi, dopo la battaglia vengono anche "curati"... :rolleyes:

A proposito di legioni nuove di pacca...
Voi a quanto mettere la velocità di creazione delle unità?
Non so perché, ma preferisco lasciare la velocità predefinita. Mi sembra equa... (o sto invecchiando? :( )
Eppoi, se ti servono armate al volo, oltre ai mercenari hai soprattutto le armate dei colleghi romani... che per trenta denari ti si vendono come niente fosse...
Poi, per carità, se ti piace diversamente....

ziopanda
13-08-2006, 03:57
Anche io uso il generalissimo, che solitamente è l'erede o capofazione, visto che ha più guardie del corpo. Lo individuo in giovanissima età (16-9 max) e lo metto erede, se mostra già delle doti particolare, e poi se ne sta una decina di anni in accademia/scrittoio ecc. a skillarsi, e poi se ne parte per una lunga avventura in giro per il mondo. Mi ricordo ad esempio del mio buon Quintillo Traiano dei Valeri che partendo dalla Grecia si conquistò tutto il ponto, la siria, l'egitto, torno a Roma dove si proclamò imperatore e morì di vecchiaia ad Arminium dopo averla presa da Giuli.
Ah aaaah.... Lo sapevo che non ero il solo...

Eh... caro vecchio Dungeons & Dragons pompa-personaggi, quanto ti dobbiamo....... :old:

Rimanendo in argomento.... :nonio:
Come vi regolate con le armate calde di forno? Le mandate a morire così, al naturale :huh: ? Oppure, (come faccio io... :asd: ) prima "passano alla versione 1.1", ovvero a pomparsi laddove ho armi e armature a tavoletta?

sommojames
13-08-2006, 04:28
:rolleyes:

Neanche io...
Eppure, se ricordi, a MTW reclutavamo (almeno all'inizio) contadini a dismisura...

Ho notato che nelle città, una volta entrato e "conquistata" (mah...) la porta, non puoi più uscire se non con le gambe davanti...
Schermagliare entrando e uscendo è impossibile... :nono:

Non so perché, ma preferisco lasciare la velocità predefinita. Mi sembra equa, o sto invecchiando? :rolleyes:
Eppoi, se ti servono armate al volo, oltre ai mercenari hai soprattutto le armate dei colleghi romani... che per trenta denari ti si vendono come niente fosse...
Poi, per carità, se ti piace diversamente....

I contadini sono utili per mantenere l'ordine pubblico, non in battaglia. Ad esempio in Barbarian è quasi impossibile mantenere l'ordine pubblico senza addestare un pò ovunque i contadini, che hanno basso costo di mantenimento.

ziopanda
13-08-2006, 04:34
I contadini sono utili per mantenere l'ordine pubblico, non in battaglia. Ad esempio in Barbarian è quasi impossibile mantenere l'ordine pubblico senza addestare un pò ovunque i contadini, che hanno basso costo di mantenimento.
Invece in MTW li usavamo in maniera diversa... ma me ne vado off topic...

Sarà... ma con ROME, che ti permette di evitarlo ( :rolleyes: ), l'esercito di contadini fa davvero ridere...
E chi sono, Brancaleone?

Isomarcus
13-08-2006, 08:17
Ah aaaah.... Lo sapevo che non ero il solo...

Eh... caro vecchio Dungeons & Dragons pompa-personaggi, quanto ti dobbiamo....... :old:

Rimanendo in argomento.... :nonio:
Come vi regolate con le armate calde di forno? Le mandate a morire così, al naturale :huh: ? Oppure, (come faccio io... :asd: ) prima "passano alla versione 1.1", ovvero a pomparsi laddove ho armi e armature a tavoletta?

ovviamente le mie legioni passano sempre per patavium dove il fabbro loricario li rifornisce di armi e armature +2 :cool: mi rompe solo che con i giuli sia impossibile raggiungere il +3 :mad:

Cmq effettivamente riguardo al tempo di addestramento non metto in dubbio che per una legione intera fossero necessari più di 6 mesi per armarla e addestrarla, il problema della meccanica del gioco è che in 6 mesi addestri SOLO 40 uomini. Cioè, sono d'accordo anch'io che per una coorte pretoriana ci vuole un anno per l'addestramento, ma nel frattempo permetterai che mi addestro anche un centinaio di semplici legionari no? :mbe: è quella la falla concettuale alla base del gioco... idem dicasi per le costruzioni... 6 turni per costruire campi irrigati... ok, ci stanno tutti, ma nel frattempo la gente in città che fa, si gratta le balle per 3 anni senza fare nulla? :stordita:

sommojames
13-08-2006, 12:58
ovviamente le mie legioni passano sempre per patavium dove il fabbro loricario li rifornisce di armi e armature +2 :cool: mi rompe solo che con i giuli sia impossibile raggiungere il +3 :mad:

Cmq effettivamente riguardo al tempo di addestramento non metto in dubbio che per una legione intera fossero necessari più di 6 mesi per armarla e addestrarla, il problema della meccanica del gioco è che in 6 mesi addestri SOLO 40 uomini. Cioè, sono d'accordo anch'io che per una coorte pretoriana ci vuole un anno per l'addestramento, ma nel frattempo permetterai che mi addestro anche un centinaio di semplici legionari no? :mbe: è quella la falla concettuale alla base del gioco... idem dicasi per le costruzioni... 6 turni per costruire campi irrigati... ok, ci stanno tutti, ma nel frattempo la gente in città che fa, si gratta le balle per 3 anni senza fare nulla? :stordita:

Volendo puoi conquistare le città dei Corneli dove ci sono i templi di Vulcano, penso che sia possibile, io ricordo che una volta con i Valeri ho conquistato Capua ai Corneli, e da li ho potuto addestrare le decireme.
Cmq quello che dici, è vero, è poco realistico l'addestramento di 40 uomini (esempio) in 6 mesi, però è ottimizzato al fine del gameplay. Se fosse possibile reclutare istantaneamente il costo di mantenimento non avrebbe più senso, le legioni di stanza nelle città manco le fai, aspetti che ti lancino l'assedio, nel frattempo (ci vogliono 6 mesi per costruire un arite/torre ecc...) materializzi un esercito enorme e lo usi per rompere l'assedio. E poi a me piace decisamente sentirmi con la merda fino al collo se un'armata germanica decide da un passo alpino che mi sono dimenticato di controllare mentre tutte le mie legioni sono ad esempio in Spagna. Già così il gioco mi sembra troppo facile...

Isomarcus
13-08-2006, 13:46
Diciamo che ci sarebbe bisogno di modificare proprio la meccanica di gioco, la possibilità di reclutare 1 legione intera in un turno è inverosimile ma anche il fatto che una città in 6 mesi produca 1 solo diplomatico senza riuscire nel frattempo ad addestrare anche 200 soldati è ridicolo. Così come per le costruzioni, giusto che ci si mettano 3 anni a costruire un colosseo ma nel frattempo perchè non posso fare anche un sistema di irrigazione nei campi fuori città?

Isomarcus
13-08-2006, 14:00
Volendo puoi conquistare le città dei Corneli dove ci sono i templi di Vulcano, penso che sia possibile, io ricordo che una volta con i Valeri ho conquistato Capua ai Corneli, e da li ho potuto addestrare le decireme.

Ho risolto in altro modo :asd:

http://img144.imageshack.us/img144/1691/rometw2006081314594040sn1.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=rometw2006081314594040sn1.jpg)

gpc
13-08-2006, 19:48
Basta, mi sono rotto i coglioni in maniera COLOSSALE :grrr:
Per la terza volta il gioco mi è tornato al desktop nella STESSA BATTAGLIA nel momento in cui l'esercito nemico va in rotta, non ne posso più di ripetere sempre le stesse azioni, fanculo :muro:
Ora mi rimetto a giocare a CIV che almeno crasha per qualche motivo quando la mappa diventa troppo pesante, o a MTW che non ha mai crashato, ma non ne posso veramente più :muro:

sommojames
13-08-2006, 19:54
Per la terza volta il gioco mi è tornato al desktop nella STESSA BATTAGLIA nel momento in cui l'esercito nemico va in rotta, non ne posso più di ripetere sempre le stesse azioni, fanculo :muro:
Ora mi rimetto a giocare a CIV che almeno crasha per qualche motivo quando la mappa diventa troppo pesante, o a MTW che non ha mai crashato, ma non ne posso veramente più :muro:
Ricordo che succedeva anche a me, adesso invece non mi succede più. Prova a mettere la patch 1.6 se non l'hai già fatto, oppure il bug fixer ultima versione, lo trovi qua (http://www.twcenter.net/downloads/db/?act=mods&cat_id=11)

gpc
13-08-2006, 19:57
Ricordo che succedeva anche a me, adesso invece non mi succede più. Prova a mettere la patch 1.6 se non l'hai già fatto, oppure il bug fixer ultima versione, lo trovi qua (http://www.twcenter.net/downloads/db/?act=mods&cat_id=11)

Nein, non posso, perchè il mod Mundus Magnus va solo con la 1.2, e la mappa di MM è la migliore esistente e mi sono abituato a giocare con quella :stordita:
Adesso guardo che è il bug fixer...

gpc
13-08-2006, 20:16
Rettifico, non posso installare nemmeno quel bug fixer, richiede la 1.5/1.6.
Ma quand'è che la Mundus Magnus la portano per quelle versioni?? :cry:

Er Monnezza
13-08-2006, 20:41
se non l'hanno fatto ancora non penso che lo aggiorneranno più, le patch 1.5 e 1.6 sono uscite da un pezzo

sommojames
13-08-2006, 21:07
I mod sono notoriamente instabili, molto più instabili che non già la versione liscia, che già da sè è molto instabile.
Cmq se proprio non puoi farne a meno nella sezione del forum che ti ho postato mi sembra che ci sono diverse patch per i mod più diffusi.

ziopanda
14-08-2006, 06:20
Ho risolto in altro modo :asd:

http://img144.imageshack.us/img144/1691/rometw2006081314594040sn1.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=rometw2006081314594040sn1.jpg)

Sto vedendo che alla fine è importante diversificare i templi dell'impero... in maniera da sviluppare tutte le tipologie e coglierne tutti i vantaggi... Prima mi limitavo a creare il primo a portata di click... :rolleyes:

Domandone...
Premessa: ho appena fatto la ca**ata di conquistare una città piagata...
Conseguenze: anche il generalissimo s'è ammalato... :fagiano: :fagiano: :fagiano:
Dico, c'è un modo per far passare una piaga in una città (che non sia aumentare le strutture sanitarie... lo sto già facendo...)?
E c'è un modo per far guarire un personaggio dalla piaga? :help:

ziopanda
14-08-2006, 06:24

E' orribile...
Ti sono vicino in questo momento...
Anch'io sono fatalisticamente in attesa del crash... che potrebbe anche non venire mai... ma intanto ci pensi e ti devasta il morale...
Che sia un'idea degli sviluppatori per forgiare il carattere?!? :rolleyes:

Isomarcus
14-08-2006, 09:09

c'è, c'è ;)

il team originale ha abbandonato il progetto ma alcuni modder hanno modificato mundus magnus rendendolo compatibile con la patch 1.5

l'installazione è un po' spartana (anzi, grezza :D) proprio perchè non è fatto dal team ufficiale

se non funziona solito trucchetto con altervista: copia e incolla il link in una nuova finestra

ciapa :D

http://isomarcus.altervista.org/_altervista_ht/mundusmagnus_15.rar

Cfranco
14-08-2006, 11:32
c'è, c'è ;)

il team originale ha abbandonato il progetto ma alcuni modder hanno modificato mundus magnus rendendolo compatibile con la patch 1.5

THX :O
Una nuova dose di droga :fagiano:
Non bastassero Civ 4 e Oblivion :stordita:
Adesso la metto su e poi vado a moddare i file ...
Intanto metto a zero i tempi di reclutamento , poi rendo reclutabili le truppe mercenarie ( Arceri cretesi a creta , frombolieri alle Baleari e a Rodi , elefanti ... ) , vediamo se riesco a fare anche il reclutamento a zone .

ziopanda
14-08-2006, 12:06
Domandone...
Premessa: ho appena fatto la ca**ata di conquistare una città piagata...
Conseguenze: anche il generalissimo s'è ammalato... :fagiano: :fagiano: :fagiano:
Dico, c'è un modo per far passare una piaga in una città (che non sia aumentare le strutture sanitarie... lo sto già facendo...)?
E c'è un modo per far guarire un personaggio dalla piaga? :help:

Non m'ha risposto nessuno... :(
Ma io ho bisogno...

Isomarcus
14-08-2006, 12:55
scusa, avevo pure letto ma mi sono completamente scordato di rispondere :doh:

allora, per quanto riguarda il personaggio l'unica è farlo stazionare a lungo in una bella città sana con strutture igieniche di buon livello, meglio se pure dotata di tempio con bonus salute pubblica. Insomma una città sterilizzata :O

per quanto riguarda la città non saprei proprio... mi sa che l'unica è mandare su le strutture igieniche e aspettare... io ho avuto città infestate addirittura fino a 12 turni :(

Isomarcus
14-08-2006, 13:00
THX :O
Una nuova dose di droga :fagiano:
Non bastassero Civ 4 e Oblivion :stordita:
Adesso la metto su e poi vado a moddare i file ...
Intanto metto a zero i tempi di reclutamento , poi rendo reclutabili le truppe mercenarie ( Arceri cretesi a creta , frombolieri alle Baleari e a Rodi , elefanti ... ) , vediamo se riesco a fare anche il reclutamento a zone .

io mi sono imposto di fare la campagna originale con il gioco liscio perchè in tutto sto tempo che ho giocato a rtw tra mod e mappe non ho mai finito la campagna romana :doh: l'unica cosa che ho modificato nella campagna che sto facendo adesso è lo spawn rate dei briganti portato a 300 turni, e il grande tempio di giove che dà +1 ad armi e armature :cool:

ziopanda
14-08-2006, 13:08
scusa, avevo pure letto ma mi sono completamente scordato di rispondere :doh:

allora, per quanto riguarda il personaggio l'unica è farlo stazionare a lungo in una bella città sana con strutture igieniche di buon livello, meglio se pure dotata di tempio con bonus salute pubblica. Insomma una città sterilizzata :O

per quanto riguarda la città non saprei proprio... mi sa che l'unica è mandare su le strutture igieniche e aspettare... io ho avuto città infestate addirittura fino a 12 turni :(

Grazie! Che tu sia benedetto tra le donne! :mano:

Ehm... ma non è che se lo lascio, per dire, ad Arezzo questo mi contagia tutto e tutti?!?!?! :eh:

Mentre per la città se potessi direi (vediamo chi si ricorda la citazione...) "Evacuare e nuclearizzare..."...
Ma sto provando ad igienizzarla... :(

Isomarcus
14-08-2006, 13:21
beh se porti l'intera armata appestata in un'altra città ci sono discrete probabilità che ti appesti pure la tua bella capitale :D

ma se porti solo il personaggio non credo.... però è anche vero che una spia appestata può essere spedita in una città nemica e contagiarla... :wtf:

boh penso la migliore sia provare :D tienti un salvataggio di sicurezza :tie: e procedi :O

e non riesco a cogliere la citazione :cry:

ziopanda
14-08-2006, 13:26
beh se porti l'intera armata appestata in un'altra città ci sono discrete probabilità che ti appesti pure la tua bella capitale :D
ma se porti solo il personaggio non credo.... però è anche vero che una spia appestata può essere spedita in una città nemica e contagiarla... :wtf:
boh penso la migliore sia provare :D tienti un salvataggio di sicurezza :tie: e procedi :O
e non riesco a cogliere la citazione :cry:

Ci provo! Il pericolo è il mio mestiere... :sborone:
(tanto salvo tutto..........)

Non ti viene in mente la citazione?!?
E se ti dico che la frase l'ha pronunciata il caporale Hicks? :D

Er Monnezza
14-08-2006, 14:17
Non ti viene in mente la citazione?!?
E se ti dico che la frase l'ha pronunciata il caporale Hicks?

:D :D :D

tratta da Aliens scontro finale

io dico che evacuiamo e nuclearizziamo

o come avrebbe detto Diego Abatantuono in Attila flagello di Dio :

sbabbariii, non deve restare petra su petraaaa

gpc
14-08-2006, 16:30
c'è, c'è ;)

l'installazione è un po' spartana (anzi, grezza :D) proprio perchè non è fatto dal team ufficiale

se non funziona solito trucchetto con altervista: copia e incolla il link in una nuova finestra

ciapa :D

http://isomarcus.altervista.org/_altervista_ht/mundusmagnus_15.rar

Uhhh grazieeee :ave:
I savegame restano tra un aggiornamento e l'altro secondo te?
Scarico, disinstallo tutto, reinstallo, aggiorno, butto il cell che nel frattempo s'è fuso per il traffico umts :D e vedo se va... :sperem:

gpc
14-08-2006, 16:32
Cazzus, non me la scarica, stramaledetta altervista :muro:
non va nè col salva con nome, nè aprendolo... :cry:

Edit, ce l'ho fatta con explorer, mistero :confused:

Cfranco
14-08-2006, 16:38
Ci provo! Il pericolo è il mio mestiere... :sborone:

E non finiva con "da domani cambio mestiere" ? :stordita:

La cosa che mi dà più fastidio in queste ultime partite è la "sindrome highlander" , quando dopo aver sterminato un esercito resta per ultimo il comandante immortale :muro:

Isomarcus
14-08-2006, 16:39
Uhhh grazieeee :ave:
I savegame restano tra un aggiornamento e l'altro secondo te?
Scarico, disinstallo tutto, reinstallo, aggiorno, butto il cell che nel frattempo s'è fuso per il traffico umts :D e vedo se va... :sperem:

uhm... dovrebbero andare i savegame... in teoria la mappa è la stessa hanno solo smanettato coi files che erano incompatibili con la 1.5!

è un miracolo che sia andata cmq, altervista per ste cose è peggio della morte :asd: fortuna che a breve mi posso permettere di abbandonarlo definitivamente :cool:

Isomarcus
14-08-2006, 16:41

La cosa che mi dà più fastidio in queste ultime partite è la "sindrome highlander" , quando dopo aver sterminato un esercito resta per ultimo il comandante immortale :muro:

vogliamo parlare dell'unità di cavalleria del generale che da sola mi ha ucciso qualcosa come 200 hastati in una singola battaglia, mentre il resto dell'esercito gallico è riuscito ad ucciderne a malapena 50? :asd: purtroppo le pecche ci sono e bisogna conviverci :(

gpc
14-08-2006, 21:09
Nooo ci vuole la 1.3 per installare la 1.5, sono più di 100mb, come diavolo faccio a scaricarli col cellulare??? :muro:

Korn
14-08-2006, 21:53
cambia cellulare :asd:

gpc
14-08-2006, 22:48
cambia cellulare :asd:

Noooo ma sai cosa mi ha fatto? Ero arrivato a metà file, a 50mb, e mi ha chiuso il trasferimento!! :muro: Eppure la connessione andava... roba da pazzi, ho capito, quest'estate a RTW non ci gioco :muro:

Er Monnezza
14-08-2006, 23:03
ma tu scarichi senza usare un download manager????? non usi un programma tipo free download manager??? cosi ti metti il download in pausa e lo continui quando ti pare.

lo trovi qui :

http://www.freedownloadmanager.org/download.htm

ziopanda
15-08-2006, 05:40
tratta da Aliens scontro finale
io dico che evacuiamo e nuclearizziamo

Preso! :winner:
C'hai ragione....
Infatti sentite che m'è successo....
Dopo i consigli di 'somarcus :huh: (e dopo uno spettacolare "salva per sicurezza" fatto dando l'invio con più forza del normale... avete presente, no? :cool: ) piglio il ferribotto e conduco il generalissimo appestato con le sue truppe appestate presso Arretium... :fagiano:
Durante i tre turni di trasferimento, com'era ovvio, tutte le barchette si appestano... :fagiano:
Arrivano infine ad Arretium... e scoppia l'epidemia :muro: ...
Forte del lungimirante saved game, vado avanti come fosse Antani, per vedere le conseguenze dell'insano gesto... :mbe:
In breve tutti vengono colti dalla piaga, che si propaga per l'Impero stile "The day after" ... :eek:
Alla fine, dopo una decina di turni, dell'Impero rimane ben poco...
Le ultime parole del mio Imperatore... 'SOMARCUS... LA PAGHERAI... :ncomment:

Morale: "evacuare e nuclearizzare" è l'unica vera risposta

Er Monnezza
15-08-2006, 09:59
in alternativa, puoi fare come ho letto nel sito ufficiale di rome total war, prendi il familiare sgradito (in questo caso per la malattia), lo metti su una singola nave e lo mandi a combattere una flotta di pirati o una flotta nemica, naturalmente perdi la battaglia e la nave cola a picco col caro congiunto e con l'epidemia :D :D

Isomarcus
15-08-2006, 09:59
:D allora la soluzione migliore rimane lasciarli in quarantena nella città appestata, se crepano amen tanto i soldi per comprarsi n'altro generalissimo di qualche altra fazione ci sono :O

ziopanda
15-08-2006, 10:17
:D allora la soluzione migliore rimane lasciarli in quarantena nella città appestata, se crepano amen tanto i soldi per comprarsi n'altro generalissimo di qualche altra fazione ci sono :O
:mad:
in alternativa, puoi fare come ho letto nel sito ufficiale di rome total war, prendi il familiare sgradito (in questo caso per la malattia), lo metti su una singola nave e lo mandi a combattere una flotta di pirati o una flotta nemica, naturalmente perdi la battaglia e la nave cola a picco col caro congiunto e con l'epidemia :D :D :grrr:
Vigliacchi! Mi prendete in giro!!! :ahahah: :ahahah: :ahahah:

Comunque, mica sbagliate... La quarantena sarebbe forse la soluzione migliore, visto che mandarlo a morire significherebbe perdere una battaglia... :nonsifa: E poi, se proprio devi farlo crepare, è meglio un prosopopeico caricone alla "Balla coi lupi" contro una bella falange scorrazzante di opliti...
Certo... Una scorta ci vuole... Ma quali truppe mandare...? :asd:

E TRA L'ALTRO HO GIA' RISOLTO!!! :yeah:
Ho ricaricato uno dei tanti savegame di riserva, che guardaculo risaliva solo a tre turni prima... :fiufiu:

Comunque, che la mia terribile esperienza sia perenne monito a voi tutti, affinché mai più abbia a ripetersi tanto dolore... :old:

sommojames
15-08-2006, 15:28
Ok, adesso sono vermente incaXXato. Mi spiegate perchè, giocando con gli Alemanni, arrivo a fare una battaglia con l'impero d'occidente, e se la faccio in notturna al termine della battaglia il gioco crasha, se la faccio alla luce del giorno no. Succede anche se la faccio con l'autoresolve, quindi senza caricare il mondo in 3d.
Altro crash senza senso, giocando con i sassoni sto assediando l'ultimo villaggio dei romani in britannia. Risultato, se sferro l'attacco io per annientarli, tutto tranquillo, ed appaiono i romano britanni come fazione emergente, se invece aspetto la fine dell'assedio per prendere il villaggio, al turno nel quale dovrei entrarci con le mie truppe ottengo un assurdo quanto inevitabile crash. Succede sia che metto patch/bug fixer, ho provato in tutti i modi, non cambia niente, riniziando ogni volta il gioco, quel crash è inevitabile.
Adesso gli mando una bella mail alla CA e gli dico che nel manuale di Medieval 2 scrivano chiaramente tutte le cose che non si devono fare per non ottenere un crash, del tipo non fare un'alleanza con i bizantini perchè ottiene un crash ecc... visto che per pigirizia non avranno mai voglia di correggere quei dannati bug. Medieval 2 a sto punto lo scarico, i miei soldi non se li meritano più.
Semplicemente disgustorama!

gpc
15-08-2006, 16:20
ma tu scarichi senza usare un download manager????? non usi un programma tipo free download manager??? cosi ti metti il download in pausa e lo continui quando ti pare.

lo trovi qui :

http://www.freedownloadmanager.org/download.htm

Ahmmm... :stordita: no, in realtà ci avevo pensato, solo che ho cercato Getright ma non l'avevo installato, d'altra parte da quando ho l'adsl non ho più usato download manager... :fagiano:
Vabbuò, adesso riprovo... :sperem:

ziopanda
16-08-2006, 06:22
Adesso gli mando una bella mail alla CA e gli dico che nel manuale di Medieval 2 scrivano chiaramente tutte le cose che non si devono fare per non ottenere un crash, del tipo non fare un'alleanza con i bizantini perchè ottiene un crash ecc... visto che per pigirizia non avranno mai voglia di correggere quei dannati bug. Medieval 2 a sto punto lo scarico, i miei soldi non se li meritano più.
Semplicemente disgustorama!

:asd: Amen Fratello!

La tua "marca" preferita è una sòla? Scaricala!
Io seguirò il tuo paterno esempio :asd:

P.S. Comunque Roma liscia crascica molto de meno...

gpc
16-08-2006, 16:41
Oh, sembra che ce l'abbia fatta... i savegame non funzionano più :rolleyes: però il gioco -ricominciato da zero, ovviamente- non è andato in crash.
Ma hanno cambiato diverse cose nella 1.5 o è una mia impressione? La grafica mi sembra diversa, più... nebbiosa, ma soprattutto un gruppo di astati mi è stato mandato in rotta da qualche unità di guerrieri briganti :mbe: mai vista prima una roba del genere...

Er Monnezza
16-08-2006, 18:47
rispetto alla versione 1.2 di sicuro cambiamenti ce ne sono stati, io mi ricordo ad esempio che nella versione 1.2 i familiari nascevano solo nella capitale, mentro adesso possono nascere ovunque, ad esempio se un governatore ha un figlio, con la 1.2 appena maggiorenne te lo ritrovavi nella capitale, adesso te lo ritrovi dove sta il padre, idem per i matrimoni prima ti ritrovavi tutti gli sposi nella capitale, adesso semplicemente nel loro luogo di residenza, mi pare di ricordare che avessero anche migliorato l'intelligenza artificiale, ma non troppo :D :D perchè certe volte i nemici sono proprio stupidi

gpc
16-08-2006, 21:47
rispetto alla versione 1.2 di sicuro cambiamenti ce ne sono stati, io mi ricordo ad esempio che nella versione 1.2 i familiari nascevano solo nella capitale, mentro adesso possono nascere ovunque, ad esempio se un governatore ha un figlio, con la 1.2 appena maggiorenne te lo ritrovavi nella capitale, adesso te lo ritrovi dove sta il padre, idem per i matrimoni prima ti ritrovavi tutti gli sposi nella capitale, adesso semplicemente nel loro luogo di residenza, mi pare di ricordare che avessero anche migliorato l'intelligenza artificiale, ma non troppo :D :D perchè certe volte i nemici sono proprio stupidi
Stupidi sono e stupidi restano :D
Incredibilmente i galletti, ridotti a tre regioni, hanno accettato la mia... ahem... proposta :D ... di diventare protettorato. Io l'avevo buttata lì, nessuno aveva mai accettato... ma che significa, concretamente? A parte che tra due o tre turni, il tempo di portargli tre legioni nelle mutante, e li faccio fuori :asd: , ma che fanno ora che sono protettorati?

ziopanda
17-08-2006, 06:17
Stupidi sono e stupidi restano :D
Incredibilmente i galletti, ridotti a tre regioni, hanno accettato la mia... ahem... proposta :D ... di diventare protettorato. Io l'avevo buttata lì, nessuno aveva mai accettato... ma che significa, concretamente? A parte che tra due o tre turni, il tempo di portargli tre legioni nelle mutante, e li faccio fuori :asd: , ma che fanno ora che sono protettorati?

Ti attaccano... :D

Ehi gente, chi ha visto il Palio di Siena? Immagino molti...
No no... tranquilli... non me ne vado :ot: abbiate fede...

Sicuramente avrete visto il cavallo della Selva che, dopo aver vinto, ha continuato con un galoppino leggero di decelerazione lungo la pista...
Ebbene... Davanti al cavallo si sono trovate diverse persone... falciate come fossero birilli!
Per carità... poveracci... (certo, anche deficienti... se si mettono davanti ad un cavallo in corsa...)
Tutto questo per sottolineare l'effetto REALE di un cavallo in carica sulla persona a terra... Semplicemente devastante... E non andava neanche ad un galoppo veloce... Pensate quel che potevano fare quando ti piombano addosso pancia a terra... Non credo che le armi servissero a tanto...
La lancia? Mah... Ci volevano forse più le palle per tenerla... mentre addosso ti arrivava il finimondo...

ZioPanda Educational :cool:

Er Monnezza
17-08-2006, 09:05
la lancia forse gli serviva per infilzare quelli che erano rotolati per terra :D, e cmq in epoca imperiale prima della riforma dell'esercito iniziata da Gallieno e completata da Diocleziano 40 anni dopo, i cavalieri erano armati di spatha, una spada lunga più del doppio di un gladius, con la quale potevano menare degli ottimi fendenti da sopra il cavallo, non so se vi ricordate nel film il Gladiatore, la carica della cavalleria guidata da Maximus, i cavalieri mica avevano lance, erano tutti armati di spatha, solo dopo la riforma dell'esercito alla fine del III° secolo la cavalleria romana iniziò ad usare lo stile di combattimento del nemico

ziopanda
17-08-2006, 10:43
la lancia forse gli serviva per infilzare qualli che erano rotolati per terra :D, e cmq in epoca imperiale prima della riforma dell'esercito iniziata da Gallieno e completata da Diocleziano 40 anni dopo, i cavalieri erano armati di spatha, una spada lunga più del doppio di un gladius, con la quale potevano menare degli ottimi fendenti da sopra il cavallo, non so se vi ricordate nel film il Gladiatore, la carica della cavalleria guidata da Maximus, i cavalieri mica avevano lance, erano tutti armati di spatha, solo dopo la riforma dell'esercito alla fine del III° secolo la cavalleria romana iniziò ad usare lo stile di combattimento del nemico

Sì, certo... Sono diversi tipi di cavalleria...

Ma più che altro volevo richiamare la vostra attenzione sull'effetto della carica... Il Palio lo hai visto?

Isomarcus
17-08-2006, 11:47
Tutto questo per sottolineare l'effetto REALE di un cavallo in carica sulla persona a terra... Semplicemente devastante... E non andava neanche ad un galoppo veloce... Pensate quel che potevano fare quando ti piombano addosso pancia a terra... Non credo che le armi servissero a tanto...
La lancia? Mah... Ci volevano forse più le palle per tenerla... mentre addosso ti arrivava il finimondo...

Però devi considerare che i romani non conoscevano le staffe e cavalcavano tenendosi stretti con le gambe al cavallo... il che vuol dire che in caso di carica frontale 99 su 100 l'equite veniva sbalzato via all'impatto. Ai tempi dei romani la cavalleria serviva più come forza mobile per impedire gli accerchiamenti, oppure (caso molto più comune) serviva esclusivamente per combattere la cavalleria nemica e tenerla lontana dalle retrovie, un esempio è la battaglia di Canne dove la cavalleria romana e la cavalleria cartaginese (anzi numida) combatterono praticamente per i fatti loro, addirittura la cavalleria cartaginese dopo aver annientato quella romana non prese neanche parte al festino di sangue con le truppe romane rimaste.
In pratica la fanteria, tranne rari casi, era off limits per la cavalleria dell'epoca. la cavalleria d'urto come ce la immaginiamo (per capirci come quella medievale, armatura pesante e lancia) comparve coi catafratti, se non erro nel tardo impero, 3° - 4° secolo d.c.

Isomarcus
17-08-2006, 11:52
la lancia forse gli serviva per infilzare quelli che erano rotolati per terra :D, e cmq in epoca imperiale prima della riforma dell'esercito iniziata da Gallieno e completata da Diocleziano 40 anni dopo, i cavalieri erano armati di spatha, una spada lunga più del doppio di un gladius, con la quale potevano menare degli ottimi fendenti da sopra il cavallo, non so se vi ricordate nel film il Gladiatore, la carica della cavalleria guidata da Maximus, i cavalieri mica avevano lance, erano tutti armati di spatha, solo dopo la riforma dell'esercito alla fine del III° secolo la cavalleria romana iniziò ad usare lo stile di combattimento del nemico

vero anche questo, se non sbaglio nel gioco gli equiti sono correttamente raffigurati con le spade in mano.

riguardo la scena della carica nel gladiatore lasciamo perdere :p che potrei stare ore a denigrare quel film (per carità, senz'altro molto buono e degno di essere visto, ma storicamente inaccurato in un modo assurdo :mc: )

ziopanda
17-08-2006, 12:38
la lancia ... :mc:
vero anche questo... :mc: :mc:
Ho capito... ho capito... non l'avete visto... :rolleyes:
E purtroppo non è ancora online e non ve lo posso postare...
C'è da imparare. Fate di tutto per vederlo!

P.S. Aho, 100 come la Zanicchi...

Isomarcus
17-08-2006, 13:27
ma ti credo, :D non discuto che un cavallo in corsa abbia una potenza mostruosa, d'altra parte stiamo parlando di una massa di tre - quattrocento chili lanciati in velocità, dall'altra parte c'è un uomo di 80 chili fermo, ovvio che un lanciere contro un cavallo viene sparato su marte :p il problema è che anche il cavaliere veniva sparato via all'impatto, dato che non aveva a cui tenersi sopra quel cavallo! :mc:

ziopanda
17-08-2006, 13:56
ma ti credo, :D non discuto che un cavallo in corsa abbia una potenza mostruosa, d'altra parte stiamo parlando di una massa di tre - quattrocento chili lanciati in velocità, dall'altra parte c'è un uomo di 80 chili fermo, ovvio che un lanciere contro un cavallo viene sparato su marte :p il problema è che anche il cavaliere veniva sparato via all'impatto, dato che non aveva a cui tenersi sopra quel cavallo! :mc:
Ma sì, ma sì...
Eppure, secondo me, era tutta una questione di tecnica... e di palle!
Con le gambe e con l'assetto, porti il cavallo a fare qualunque cosa.
Ma lo devi volere davvero! E qui scattano le palle...
Basti pensare alla carica suicida della cavalleria polacca nella II GM... Sciabole e cavalli contro carri armati...
Altro che staffe e sella!

Cfranco
17-08-2006, 14:31
Sì, certo... Sono diversi tipi di cavalleria...

Ma più che altro volevo richiamare la vostra attenzione sull'effetto della carica... Il Palio lo hai visto?
Il bonus di carica che viene dato da Rome è del tutto irrealistico , all' epoca una carica frontale contro una legione romana sarebbe stata una follia .
Un cavaliere senza staffe e sella è enormemente svantaggiato rispetto a un fante , anche in epoca medievale i cavalieri sellati , corazzati e attaccati alle staffe avevano vita assai dura contro una fanteria addestrata .
La grande superiorità che normalmente si racconta derivava dal fatto che il fante tipo medievale era un poveraccio armato di zappa , vestito di stracci e non aveva la più pallida idea di cosa fosse un addestramento , sempre che tale superiorità fosse reale , i racconti infatti tendono sempre a raccontare le meravigliose gesta dei cavalieri vincitori e a disprezzare i perdenti , nella battaglia di Hastings la fanteria sassone armata di spada e scudo resistette agevolmente alle cariche dei cavalieri normanni pur in inferiorità numerica e stremata dalla marcia forzata e dalla battaglia combattuta pochi giorni prima , poi cadde nel tranello della finta ritirata e si disunì , la fine giunse solo quando una freccia fortunata uccise Aroldo .

Isomarcus
17-08-2006, 14:52
ma porc... ecco, ho fatto una campagna in cui ero arrivato al 100 a.c. coi giulii a difficoltà media senza un solo crash, adesso con un'altra campagna sempre dei giulii sono al 262 e mi crasha irrimediabilmente al cambio turno :mad: ma baffanculo va metto su barbarian invasion

ziopanda
17-08-2006, 14:58
Un cavaliere senza staffe e sella è enormemente svantaggiato rispetto a un fante , anche in epoca medievale i cavalieri sellati , corazzati e attaccati alle staffe avevano vita assai dura contro una fanteria addestrata
Non concordo, caro...
Stai mancando di considerare l'effetto psicologico di una carica di cavalleria sui soldati a piedi... e soprattutto il fatto che un solo cavallo lanciato al galoppo pancia a terra "manda per aria" tanta tanta gente (se non è ancora scappata ... ) prima di frenare la sua corsa... e fa cagare addosso tutti gli altri! Pensa cosa può fare uno squadrone intero!
E comunque, dopo l'impatto (se sei ancora in sella...) ti trovi in posizione più alta e quindi di vantaggio sul fante.
Immagina di vederteli arrivare contro: credi che la tua lancia, la tua picca possano davvero fermare quella montagna di carne?
Te lo dico io... una carica travolge tutto quello che trova... siano picche, siano lancie, siano legionari stramega-addestrati.
Che poi nella carica, trafitti dalle picche/lancie, sbalzati a terra, o chissà come, muoiano uomini e cavalli, questo te lo concedo...
Avete mai visto un carosello dei Carabinieri (http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Reparti/Organizzazione+Mobile+e+Speciale/Unita+Mobili/03_DivUM.htm?wbc_purpose=Basic&WBCMODE=PresentationUnpublished)?
Quando eseguono la carica finale, la terra trema come fosse il terremoto! E ti rendi davvero conto che in battaglia il posto più sbagliato era proprio quello davanti a loro che caricano... :rolleyes:

Isomarcus
17-08-2006, 15:39
certo, ma dipende sempre da chi carichi... secondo me una carica frontale su dei contadini se la permettevano pure gli equiti romani... una carica frontale su dei lancieri in posizione era pure follia persino per i cavalieri feudali nel medioevo (che poi lo facessero ugualmente non lo metto in dubbio). Già gli opliti greci adottavano delle lance provviste di una seconda punta in bronzo posta all'estremità inferiore della lancia, in modo da poterla piantare nel terreno. Ora, tu il cavallo puoi farlo andare quanto veloce ti pare, ma contro una dannata picca infissa nel terreno non ci puoi fare niente, ti pianti lì. Il cavallo crepa sul posto, tu vieni sbalzato in avanti e ti pianti su un'altra picca.

Le cariche contro la fanteria normale sono un'altra cosa, se non ci sono lance ad arrestarti la carica la assorbe tutta la fanteria, ma una volta che ti sei fermato sono cazzi, se noti anche in rome la cavalleria quando è impegnata in combattimenti in mischia le prende sempre, è vero che i cavalieri combattono in posizione sopraelevata ma sei un bersaglio molto più grosso di un singolo uomo e sei circondato da nemici.

ps le cariche dei carabinieri sono un'eredità di un'epoca completamente diversa, dove la fanteria nel vero senso della parola non esisteva più, esistevano solo contadini con in mano degli archibugi e su quelli sì che una carica di cavalleria aveva un effetto devastante. Ciononostante sempre in quell'epoca (18° - 19° secolo) tutti gli eserciti avevano reparti di lancieri, o meglio alabardieri che erano la diretta evoluzione dei picchieri medievali. E picche ed alabarde erano molto più temibili delle lance degli opliti, un'alabarda era un'arma progettata per sventrare un cavallo con un colpo solo!

ziopanda
17-08-2006, 15:57
ps le cariche dei carabinieri sono un'eredità di un'epoca completamente diversa, dove la fanteria nel vero senso della parola non esisteva più, esistevano solo contadini con in mano degli archibugi e su quelli sì che una carica di cavalleria aveva un effetto devastante. Ciononostante sempre in quell'epoca (18° - 19° secolo) tutti gli eserciti avevano reparti di lancieri, o meglio alabardieri che erano la diretta evoluzione dei picchieri medievali. E picche ed alabarde erano molto più temibili delle lance degli opliti, un'alabarda era un'arma progettata per sventrare un cavallo con un colpo solo!
Sì, ma ti ho citato il carosello dei CC solo perché lì si vede bene COSA è una carica, non certo perché le loro sciabole avessero un "peso" particolare e/o determinante nel corpo a corpo.
E poi le picche... Guarda che una picca non si regge da sola :D ...
Io mi immagino la prima fila di picchieri... Forse, se riuscivano a tenere il sederino stretto fino all'impatto, potevano anche infilzare cavallo e cavaliere, ma la spinta di tutto lo squadrone, secondo me, spaccava tutto e tutti!!!
Per quanto la punti per terra, centinaia di chili a quella velocità non si fermano...
Ti ripeto, guarda la carica dei CC e vedrai se non cambi idea... :cool:

sommojames
17-08-2006, 16:17
ma porc... ecco, ho fatto una campagna in cui ero arrivato al 100 a.c. coi giulii a difficoltà media senza un solo crash, adesso con un'altra campagna sempre dei giulii sono al 262 e mi crasha irrimediabilmente al cambio turno :mad: ma baffanculo va metto su barbarian invasion
Passi dalla padella alla brace ;)
Cmq il crash del 262 se nonsbaglio avviene in concomitanza dell'eruzione dell'Etna, devi trovarti il file hisotoric_events.txt corretto, mi sembra che lo trovi pure sul sito ufficiale.

Cfranco
17-08-2006, 16:19
Sì, ma ti ho citato il carosello dei CC solo perché lì si vede bene COSA è una carica, non certo perché le loro sciabole avessero un "peso" particolare e/o determinante nel corpo a corpo.
E poi le picche... Guarda che una picca non si regge da sola :D ...
Io mi immagino la prima fila di picchieri... Forse, se riuscivano a tenere il sederino stretto fino all'impatto, potevano anche infilzare cavallo e cavaliere, ma la spinta di tutto lo squadrone, secondo me, spaccava tutto e tutti!!!
Per quanto la punti per terra, centinaia di chili a quella velocità non si fermano...
Ti ripeto, guarda la carica dei CC e vedrai se non cambi idea... :cool:
Guarda che le sarisse macedoni erano lunghe 6 metri , e un cavallo non è un carro armato , su un palo di legno con una punta di metallo ci resta infilzato pure lui , normalmente un cavallo di fronte a un ostacolo si ferma , è un animale che non ama suicidarsi :O
Le falangi greche erano in grado di fermare persino le cariche dei carri falcati persiani ed annientarli ;)
La spada non è certo l' arma più efficace da usare contro la cavalleria , ma un uomo a piedi può scansarsi di lato e colpire il fianco del cavallo con effetti devastanti , a Carre i reparti gallici fecero vedere i sorci verdi ai cavalieri parti , se non fosse stato che se ne tenevano ben lontani per lanciare le frecce avrebbero fatto una fine misera .
L' effetto psicologico di una carica è tremendo , ma una volta superato tramite l' addestramento il cavaliere resta in svantaggio di fronte a un fante .

ziopanda
17-08-2006, 16:59
Guarda che le sarisse macedoni erano lunghe 6 metri , e un cavallo non è un carro armato , su un palo di legno con una punta di metallo ci resta infilzato pure lui , normalmente un cavallo di fronte a un ostacolo si ferma , è un animale che non ama suicidarsi :O
Le falangi greche erano in grado di fermare persino le cariche dei carri falcati persiani ed annientarli ;)
La spada non è certo l' arma più efficace da usare contro la cavalleria , ma un uomo a piedi può scansarsi di lato e colpire il fianco del cavallo con effetti devastanti , a Carre i reparti gallici fecero vedere i sorci verdi ai cavalieri parti , se non fosse stato che se ne tenevano ben lontani per lanciare le frecce avrebbero fatto una fine misera .
L' effetto psicologico di una carica è tremendo , ma una volta superato tramite l' addestramento il cavaliere resta in svantaggio di fronte a un fante .
Secondo me posizionare un plotone di opliti in guard mode di fronte ad uno di cavalieri, e bearci dello spiedinaggio, ci allontana non poco dalla realtà... :rolleyes:
Prima di tutto, l'ultima carica di cavalleria (http://www.cronologia.it/battaglie/batta40.htm) (o comunque, una delle ultime) è storia talmente recente che sembra strana e sbagliata... Cavalli e sciabole contro bombe e piombo caldo... E hanno vinto! :read:
Vi va di scherzare? L'unica ragione per cui la cavalleria e le sciabolate non si usano più è solo perché la tecnologia e l'impegno logistico ne ha di poco (e da poco...) superato il rapporto costi/benefici.
Un'altra cosa: un cavallo (montato) E' come un carro armato e NON si ferma davanti ad un ostacolo a meno che il cavaliere non si caghi e smetta di dare l'impulso con le gambe.
Se il cavaliere trasmette l'impulso, il cavallo si schianta anche contro un muro, contro un carro armato (http://www.warfare.it/storie/16c_polacchi.html) e contro qualunque altra cosa appuntita o meno che sia, distruggendo tutto quello che la fisica permette a 400kg sparati a 70/80kmh di distruggere. :read:
Allo stesso modo, un cavallo può correre senza un arto o con svariate pallottole in corpo non immaginiamo per quanto tempo!
Il cavallo ha un coraggio ed un cuore incredibile. Il cavaliere esperto diventa più bestia che uomo, e più cavallo che bestia.
Il binomio risulta letale per qualunque cosa si pari davanti.
Maschi! Quanti generali dileggiando la cavalleria hanno scoperto ciò...
Ripeto: cavalieri motivati su idonei quadrupedi, anche armati di cazzi di gomma, possono travolgere e mettere in fuga qualunque sfortunato si trovi a piedi di fronte a loro...
Menatemi in dieci, ma continuerò a ripeterlo fino all'esaurimento (vostro) :asd:
Ugh, ho detto.

Isomarcus
17-08-2006, 17:23
uhm beh guardando le gare di ippica mi vien da dubitare del contrario, alcuni cavalli si fermano pure davanti ad un asticella di legno alta 30 cm da terra :D

scherzi a parte, cavallo e cavaliere avrebbero anche potuto essere pazzi abbastanza da non rallentare, ma ho dei seri dubbi sull'esito di tale pazzia ;) come ha già detto sommojames, non è che le lance in realtà fossero lunghe 1 metro come quelle in dotazione alle warband in rome :D xyston e sarisse erano lunghi dai 5 ai 6 metri, idem dicasi per picche ed alabarde, e l'estremità inferiore veniva piantata a terra. inoltre, come tu parli della forza dello squadrone di cavalleria compatto, ricorda che anche i lancieri erano in formazione compatta, e le prime file erano appoggiate a quelle dietro. Non so se hai visto braveheart, la scena della carica dei cavalieri inglesi che vengono annientati dalle lance. Ecco, magari nel film la cosa è un po' ingingantita (ma neanche tanto), ma immagina cosa potevano fare dei lancieri ben addestrati alla cavalleria ai tempi dei romani... puoi andare veloce quanto vuoi ma NON scardini una formazione di lancieri, non ce la facevano nemmeno i carri falcati contro gli opliti di Alessandro!

ziopanda
17-08-2006, 17:43
uhm beh guardando le gare di ippica mi vien da dubitare del contrario, alcuni cavalli si fermano pure davanti ad un asticella di legno alta 30 cm da terra :D Quasi sempre colpa del cavaliere...

scherzi a parte, cavallo e cavaliere avrebbero anche potuto essere pazzi abbastanza da non rallentare, ma ho dei seri dubbi sull'esito di tale pazzia ;) come ha già detto sommojames, non è che le lance in realtà fossero lunghe 1 metro come quelle in dotazione alle warband in rome :D xyston e sarisse erano lunghi dai 5 ai 6 metri, idem dicasi per picche ed alabarde, e l'estremità inferiore veniva piantata a terra. inoltre, come tu parli della forza dello squadrone di cavalleria compatto, ricorda che anche i lancieri erano in formazione compatta, e le prime file erano appoggiate a quelle dietro. Non so se hai visto braveheart, la scena della carica dei cavalieri inglesi che vengono annientati dalle lance. Ecco, magari nel film la cosa è un po' ingingantita (ma neanche tanto), ma immagina cosa potevano fare dei lancieri ben addestrati alla cavalleria ai tempi dei romani... puoi andare veloce quanto vuoi ma NON scardini una formazione di lancieri, non ce la facevano nemmeno i carri falcati contro gli opliti di Alessandro!
Non hai letto di Isbuscenskij? Anche i russi la pensavano così... :rolleyes:
In Braveheart trattasi di tronchi di legno (ben lontani dai fanti)... La fisica approva :asd:
Le sarisse non si reggono da sole. Una carica mette a dura prova la tua capacità di tenere nelle manine la sarissa, e di tenerla ben piantata nel terreno :asd: Viene molto più naturale fare cacca...
Per "ammortizzare" una carica, o almeno provarci, ci vuole gente veramente determinata e abnegante. Merce rara... :rolleyes:
E' molto più facile mollare tutto... e guardare il muso del cavallo che ti spezzerà la schiena tra un nanosecondo... :asd:
Oppure puoi scegliere di scappare, ma morirai stanco... :sbonk:
Non vedo altre soluzioni. :cool:

Er Monnezza
17-08-2006, 17:44
basta vedere anche il film Alexander, per farsi un'idea di cosa volesse dire attaccare una falange in assetto da combattimento, era come un istrice impenetrabile, i nemici venivano infilzati come pesci prima di poter arrivare a qualche metro dai pezeteri della falange, non parliamo della cavalleria, attaccare frontalmente una falange era un vero e proprio suicidio

gpc
17-08-2006, 18:06
Ti attaccano... :D

In che senso mi attaccano? Sono io che li attacco :mbe: :D
Per ora hanno avuto fortuna... mi hanno attaccato a tradimento i cartaigenici :D e sono impegnato altrove... li tengo solo un po' sotto pressione con gli assassini, diciamo così che il capo fazione non ha più nessun parente da invitare per la cena di Natale :asd: ma presto ho intenzione di liberare le tre legioni che gli stazionano sotto casa.

Isomarcus
17-08-2006, 18:29
Quasi sempre colpa del cavaliere...

Non hai letto di Isbuscenskij? Anche i russi la pensavano così... :rolleyes:
In Braveheart trattasi di tronchi di legno (ben lontani dai fanti)... La fisica approva :asd:
Le sarisse non si reggono da sole. Una carica mette a dura prova la tua capacità di tenere nelle manine la sarissa, e di tenerla ben piantata nel terreno :asd: Viene molto più naturale fare cacca...
Per "ammortizzare" una carica, o almeno provarci, ci vuole gente veramente determinata e abnegante. Merce rara... :rolleyes:
E' molto più facile mollare tutto... e guardare il muso del cavallo che ti spezzerà la schiena tra un nanosecondo... :asd:
Oppure puoi scegliere di scappare, ma morirai stanco... :sbonk:
Non vedo altre soluzioni. :cool:

eh ma idem dicasi per la cavalleria eh... in larga parte (interamente all'epoca dei romani) costituita dai figli della nobiltà, giovani rampolli che neanche sapevano cos'era il coraggio ;) è difficile trovare il pazzo senza paura che incurante della propria vita carica a tutta velocità la formazione nemica... tranne se la formazione nemica è composta da contadini :D

le sarisse non si reggono da sole, ma un uomo sostenuto da qualche decina di compagni ce la fa tranquillamente, inoltre grazie alla lunghezza delle sarisse la massa del cavallo veniva assorbita da 3 o 4 uomini contemporaneamente visto che i soldati nelle file retrostanti tenevano la lancia puntata in avanti verso l'esterno della formazione... ovvio che 1 lanciere da solo viene sparato su giove ma una formazione compatta è praticamente invulnerabile alla cavalleria. discorso diverso per la fanteria ma na volta che l'impeto della carica è finito che fai? o ti ritiri e carichi nuovamente oppure le prendi, perchè 1 cavallo in mezzo ad un manipolo di legionari dura meno di 1 secondo :stordita:

Isomarcus
17-08-2006, 18:36
cambiando un attimino discorso, qualcuno mi fa un breve sunto tattico sulle unità dell'impero d'oriente in barbarian invasion?

ho visto che hanno degli ottimi arcieri a cavallo nonchè dei discreti fanti, cioè i comitatensi. le altre unità come sono? contro cosa danno il meglio di sè? mi riferisco a limitanei, legionari lanciari, plumbatari, equiti ausiliari ecc ecc

Er Monnezza
17-08-2006, 18:54
Per quanto riguarda le truppe dell'impero romano d'oriente, i limitatensi erano dei lancieri leggeri, delle truppe stanziate sul Limes, cioè sul confine, a cui veniva assegnato un appezzamento di terra e una casa, in questo modo si riteneva che fossero più motivati dovendo difendere le proprie terre, non avevano un grande armamento, infatti servivano prevalentemente a vigilare il confine e a disturbare l'avanzata del nemico che poi veniva affrontato e sconfitto dal Comitatus, che era un corpo di soldati scelti tra i migliori di tutta l'armata imperiale, particolarmente fedeli allo stato, addestrati e armati con l'equipaggiamento migliore, i legionari lanciarii, sono la versione pesante dei limitatensi, dotati di armatura ed equipaggiamento migliore, i plumbatarii invece hanno un equipaggiamento simile a quello dei comitatensi, con l'unica differenza che anzichè usare il pilum come arma da lancio prima dello scontro usano la plumbata, un particolare tipo di giavellotto, più corto e con l'asta piombata in modo da avere una gittata maggiore, sono inoltre molto dannosi, gli arcieri d'oriente sono ottimi come hai detto, e la cavalleria non è da meno, gli equiti ausiliari sono degli ottimi cavalieri a basso costo, e più avanti potrai reclutare le scholae palatinae, ottimi reparti di cavalleria pesante, potenti e veloci, a mio avviso migliori dei clibanarii, che hanno un attacco più potente, ma sono lenti e si stancano subito, per azioni di disturbo attacca e fuggi ci sono anche gli ottimi hippoxòthai, arcieri a cavallo, molto utili per fare a pezzi il morale del nemico

Isomarcus
17-08-2006, 19:50
ottimo grazie! devo dire che l'impero romano d'oriente ha delle unità molto più interessanti di quello d'occidente! :D (o forse è una mia impressione... :p)

Er Monnezza
17-08-2006, 22:05
una cosa che non ho mai capito ancora, perchè se io ho degli onagri dentro una città assediata, e volessi affrontare il nemico fuori alle mura non posso portare gli onagri all'esterno??? mi è capitato di perdere delle battaglie per questo dettaglio irritante, battaglie dove il nemico era superiore di numero e gli onagri avrebbero fatto la differenza sterminandone molti a distanza e buttando giu il morale dell'esercito nemico

gpc
17-08-2006, 23:02
una cosa che non ho mai capito ancora, perchè se io ho degli onagri dentro una città assediata, e volessi affrontare il nemico fuori alle mura non posso portare gli onagri all'esterno??? mi è capitato di perdere delle battaglie per questo dettaglio irritante, battaglie dove il nemico era superiore di numero e gli onagri avrebbero fatto la differenza sterminandone molti a distanza e buttando giu il morale dell'esercito nemico

E' vero, c'è quel blocco del perimetro della città per le macchine da guerra... anche quando non ci sono le mura, non le puoi portare dentro. E' una schifezza... c'è da dire che finchè hai la palizzata riesci lo stesso a lanciare.
Altrimenti puoi auto-aprire una breccia nelle mura e usala come mega-feritoia :D
Secondo me comunque ci sono delle pecche nella parte città e assedi del gioco. Anche solo il fatto che i soldati non muoiano durante gli assedi come in MTW è sbagliato, dovrebbe calare popolazione e guarnigione... poi gli attacchi e le difese nelle città sono un po' pallose, devo dire.

Oh, comunque la mia campagna procede alla grande: mentre avevo le mie legioni impegnate coi cartaigenici, mi hanno tradito gli iberici e gli antenati dei crucchi... ma gli faccio un mazzo tanto, 'spetta solo che arrivino le legioni... :Perfido:
Piuttosto mi scoccia per i germani, perchè volevo cercare di realizzare l'estensione storica dell'impero romano, e quindi se faccio fuori i germanacci mi rovino i confini... e quelli lì o li annienti o non ti fanno tregua manco se preghi in ostrogoto. Mi toccherà mettere una legione su ogni ponte... :rolleyes:

Kairball
17-08-2006, 23:18
Scusate, ma se trovo a meno la versione in inglese (e magari anche le espansioni) c'è una maniera o un language pack per portarle in ita?

ziopanda
18-08-2006, 06:08
cambiando un attimino discorso, qualcuno mi fa un breve sunto tattico sulle unità dell'impero d'oriente in barbarian invasion?

Vabbè... c'hai ragione... mica possiamo ammorbare tutto il topic!
Comunque, quando vuoi provare, stringi forte la tua sarissa che ti galoppo contro... :asd:

Cambiando discorso...
Non vi sembra che il movimento delle unità (non in battaglia, ma nel quadro d'unione) segua strane regole che noi umani ecc ecc?
Ad esempio ho notato che talvolta alle unità, dopo il regolare movimento, viene assegnato un movimento un più... Mi pare capiti quando selezioni tutte le unità della legione e poi muovi.
Un bug, o diosacosaltro? :confused:

ziopanda
18-08-2006, 06:17
Non ho capito...
Tu sei assediato e vuoi fare una sortita, mettendo gli onagri magari a ridosso del cancello?
E non si può fare?
Non l'avevo mai pensato... :confused:

Ma se tu attacchi, puoi entrare con gli onagri in città?
Forse il problema è il cancello... :fagiano:

Isomarcus
18-08-2006, 07:41
no. neanche se attacchi: le macchine d'assedio (onagri, scorpioni, baliste) NON posso attraversare il perimetro cittadino, nè in un verso, nè nell'altro...

ziopanda
18-08-2006, 07:55
no. neanche se attacchi: le macchine d'assedio (onagri, scorpioni, baliste) NON posso attraversare il perimetro cittadino, nè in un verso, nè nell'altro...

Chissà perché... :confused:
Non passano dalla porta, oppure vedranno il suolo cittadino come quello accidentato o boschivo?
Se sfasci il muro, passano dalla breccia?
In ogni caso, per quanto ritenga inutile entrare in città con le macchine da assedio (o comunque non indispensabile), sicuramente schierarle fuori dal cancello contro un esercito in arrivo per assediare può invece essere estremamente utile.
E poi ognuno dovrebbe poter mandare a morire le sue unità dove vuole!

Er Monnezza
18-08-2006, 08:50
non possono ne uscire ne entrare, nemmeno se fai una breccia, piuttosto quello che mi sarebbe utile, è di portarli fuori dalla città quando faccio una sortita, ieri ho perso una battaglia proprio per questo motivo, e ci ho perso anche Roma :muro: , i Pitti ormai stanno dilagando ovunque, assediano Sirmium e si dirigono verso Salona, sto cercando di assediargli più porti possibile per bloccargli la rete commerciale, molte loro città ho visto che sono in rivolta, ma i loro eserciti sembrano senza fine, continuano ad arrivare a ruota continua

ziopanda
18-08-2006, 08:55
non possono ne uscire ne entrare, nemmeno se fai una breccia, piuttosto quello che mi sarebbe utile, è di portarli fuori dalla città quando faccio una sortita, ieri ho perso una battaglia proprio per questo motivo, e ci ho perso anche Roma :muro: , i Pitti ormai stanno dilagando ovunque, assediano Sirmium e si dirigono verso Salona, sto cercando di assediargli più porti possibile per bloccargli la rete commerciale, molte loro città ho visto che sono in rivolta, ma i loro eserciti sembrano senza fine, continuano ad arrivare a ruota continua
Ah... tosto...
Che mi dici del movimento delle truppe (di cui parlo sopra)?
Hai notata questa anomalia?

Er Monnezza
18-08-2006, 09:43
si, ogni tanto danno i numeri, a volte capita se vai a muovere degli arcieri mentre stanno attaccando, tutti i reparti si muovono verso la nuova posizione tranne uno che resta incollato li a tirare frecce, e l'unico modo per smuoverlo è di selezionarlo da solo.

p.s.

tornando al discorso delle unità dell'impero d'oriente, mi sono ricordato, che quando costruisci l'ultima evoluzione della caserma puoi addestrare la Prima Coorte Comitale, un'unità di comitatensi particolarmente tosta la particolarità oltre che nella maggiore durezza del reparto è che è anche più numeroso di un normale reparto di fanteria, mi pare il doppio se non ricordo male, inoltre il reparto prende il nome dalla regione in cui è stato reclutato, ad esempio Legio I Anatolica, Legio II Italica, etc, etc, il nome può anche essere cambiato a proprio piacimento, cosi come il nome delle città

ziopanda
18-08-2006, 09:50
si, ogni tanto danno i numeri, a volte capita se vai a muovere degli arcieri mentre stanno attaccando, tutti i reparti si muovono verso la nuova posizione tranne uno che resta incollato li a tirare frecce, e l'unico modo per smuoverlo è di selezionarlo da solo.

No... parlo del quadro d'unione, non delle battaglie...

Er Monnezza
18-08-2006, 09:51
Ultime notizie dal fronte :D :D :D

Sconfitto i Pitti in una grande battaglia campale a sud di Roma, sconfitto ciò che ne restava alle porte di Roma, assediato Roma e riconquistata, ho rotto l'assedio di Sirmium con una sortita del mio esercito dalle mura, zero perdite, sto riempiendo di spie e assassini le città nemiche vicino al mio confine, tutte le città nemiche con cui sono venuto a contatto erano già in rivolta, io non devo fare altro che gettare benzina sul fuoco in modo che si ribellino definitivamente; i cantieri di Cartagine lavorano giorno e notte per costruire navi, con le quali sto bloccando i porti del nemico, tutta la riva nord del mediterraneo è sotto embargo, tra breve inizierò a mandare le navi fuori dalle Colonne d'Ercole, in questo modo l'economia del nemico andrà sempre più a rotoli le spese per il mantenimento dei numerosi eserciti presto supereranno le entrate, mentre io continuo a sabotare le città e a bloccare altri porti, alla fine non gli resteranno nemmeno le mutande, io non dovrò far altro che resistere agli eserciti che gli restano, e dopo potrò calare come un avvoltoio sulle regioni nemiche completamente dissanguate dall'embargo :D :D :D

Er Monnezza
18-08-2006, 09:52
ho capito, nella mappa dici? ogni tanto ad esempio se attacco dei briganti, mi da un movimento in più se sono abbastanza vicino da attaccarli, e mi da un movimento in più anche dopo che li ho sconfitti

Isomarcus
18-08-2006, 10:06
tornando al discorso delle unità dell'impero d'oriente, mi sono ricordato, che quando costruisci l'ultima evoluzione della caserma puoi addestrare la Prima Coorte Comitale, un'unità di comitatensi particolarmente tosta la particolarità oltre che nella maggiore durezza del reparto è che è anche più numeroso di un normale reparto di fanteria, mi pare il doppio se non ricordo male, inoltre il reparto prende il nome dalla regione in cui è stato reclutato, ad esempio Legio I Anatolica, Legio II Italica, etc, etc, il nome può anche essere cambiato a proprio piacimento, cosi come il nome delle città

:eek: :eek: :eek: :eek:

eeeeeeeh??? spiega spiega, dov'è che cambio il nome alle città? e alle legioni? :eek:

Kairball
18-08-2006, 10:09
Scusate, ma se trovo a meno la versione in inglese (e magari anche le espansioni) c'è una maniera o un language pack per portarle in ita?

up

ziopanda
18-08-2006, 10:09
ho capito, nella mappa dici? ogni tanto ad esempio se attacco dei briganti, mi da un movimento in più se sono abbastanza vicino da attaccarli, e mi da un movimento in più anche dopo che li ho sconfitti
Esatto, ma quel caso riguarda (credo) la libertà di movimento acquisita dall'eliminazione di ciò che la limitava...
Prendi una legione fatta di elementi eterogeni, seleziona tutte le unita con "control A" e poi sposta la legione.
Spesso, in quella circostanza, capita che la legione abbia un doppio movimento... :what: ...apparentemente inspiegabile...

Er Monnezza
18-08-2006, 10:10
lo puoi fare solo in Barbarian Invasion, vai nella scheda della città, da dove scegli gli edifici e le truppe da addestrare, clicchi il nome della città in alto e lo cambi,
il nome del reparto di soldati invece lo puoi modificare solamente con la Prima Coorte Comitale

ziopanda
18-08-2006, 16:47
:ot: Ciao a tutti,
me ne vado in ferie in Liechtenstein... ammesso che esista davvero... :rolleyes:
Ci scriviamo il 28!
ZP :ot:

Er Monnezza
18-08-2006, 17:17

lassù nei monti dove c'è Heidi e le caprette che ti fanno ciao :D :D

Cfranco
18-08-2006, 20:44
:ot: Ciao a tutti,
me ne vado in ferie in Liechtenstein... ammesso che esista davvero... :rolleyes:
Ci scriviamo il 28!
ZP :ot:
E dopo che lo hai visitato tutto , cosa fai negli altri 8 giorni ? :p

Isomarcus
21-08-2006, 13:01
ma è normale che al secondo turno di gioco con l'impero d'oriente mi sono spawnate qualcosa tipo 20 - 30 armate ribelli sui miei territori? :confused: solo in palestina ce ne sono 3 tutte tra i 1500 e i 3000 uomini... cazzo io volevo fare la campagna col gioco non modificato ma se ogni 10 turni mi ritrovo eserciti da tutte le parti modifico il desc_strat e metto il spawn rate dei ribelli a 5000 turni :mad:

CAESAR_88
21-08-2006, 14:18
salve a tutti. :D
Dai vostri discorsi sembra che giocate RTW liscio, senza mod. Ma non usate MOD come il Rome Total Realism (per quei pochi che non lo conoscono ecco il link per RTW 1.5LINK (http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=55808) e alcune immagini della campagna qui (http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=56482) )

Cfranco
21-08-2006, 14:28
salve a tutti. :D
Dai vostri discorsi sembra che giocate RTW liscio, senza mod. Ma non usate MOD come il Rome Total Realism (per quei pochi che non lo conoscono ecco il link per RTW 1.5LINK (http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=55808) e alcune immagini della campagna qui (http://www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=56482) )
Provato e cestinato
A dispetto del nome è ancor meno realistico di Rome liscio :O

Isomarcus
21-08-2006, 15:13
rome total realism l'ho provato a suo tempo e l'unica cosa positiva è la presenza di un'unica fazione romana e la colonna sonora piuttosto caruccia. per il resto definirlo PESSIMO è già un complimento...

sommojames
21-08-2006, 15:24
rome total realism l'ho provato a suo tempo e l'unica cosa positiva è la presenza di un'unica fazione romana e la colonna sonora piuttosto caruccia. per il resto definirlo PESSIMO è già un complimento...
Però con un unica fazione romana come fai a fare le guerre civili? Secondo me è l'unica vera sfida di rome liscio.

CAESAR_88
21-08-2006, 15:37
Se si definisce pessimo RTR allora RTW liscio com'è (rtr ha una cura per i dettagli MOLTO superiore a RTW liscio, centinaia di unità, AI superiore (ultima versione) ,campagna, nuove fazioni ecc)) ?
Se cercate un mod intenso e tosto con i romani allora provatevi l' SPQR 6

Isomarcus
21-08-2006, 20:07
il problema di rtr è la ridicola super-cavalleria, del tutto irrealistica, così come alcune unità che sono in grado di combattere completamente accerchiati per diversi minuti senza subire 1 singola perdita. Più varie inesattezze storiche nella disposizione dei territori, anche rome pecca un po' da sto punto di vista, cmq non è che rtr sia più realistico.

CAESAR_88
21-08-2006, 20:36
il problema di rtr è la ridicola super-cavalleria, del tutto irrealistica, così come alcune unità che sono in grado di combattere completamente accerchiati per diversi minuti senza subire 1 singola perdita. Più varie inesattezze storiche nella disposizione dei territori, anche rome pecca un po' da sto punto di vista, cmq non è che rtr sia più realistico.
quelle unità hanno più punti ferita e fin quando non li esauriscono non perdono uomini, come opliti spartani, elefanti,guardie del generale,berseker ecc (anche in rtw liscio c'erano)
Dire che rtr non è più realistico di rtw è una cosa senza senso, l'unica inesattezza grave è (come dici tu) la potenza dei cavalieri,in quel periodo senza staffa e non in grado di caricare la fanteria

Er Monnezza
21-08-2006, 20:59
io comunque preferisco giocare col gioco liscio, senza mod cosi come è stato pensato dai programmatori, l'unica modifica che mi concedo e di posticipare la data dell'ultimo turno, e di rallentare l'apparizione dei briganti

Cfranco
21-08-2006, 21:28
Se si definisce pessimo RTR allora RTW liscio com'è (rtr ha una cura per i dettagli MOLTO superiore a RTW liscio, centinaia di unità, AI superiore (ultima versione) ,campagna, nuove fazioni ecc)) ?
Se cercate un mod intenso e tosto con i romani allora provatevi l' SPQR 6
Guarda , ti riporto cosa scrissi all' epoca :
Personalmente trovo RTR ancora meno realistico della versione originale .
Gli elefanti sembrano carri armati , i carri falcati fanno massacri spropositati , la cavalleria domina il campo ...

A me non me ne frega niente della grafica delle unità , dei nomi o del fatto che ce ne siano centinaia , non mi interessano i particolari se poi si cade in un erroraccio simile , già in Rome la potenza della cavalleria , degli elefanti e dei carri sono spropositate rispetto alla realtà , con RTR ho caricato frontalmente un' unità di opliti con una di equiti , e ho vinto :doh:
Anche le innumerevoli unità sono assolutamente poco realistiche , in realtà in battaglia si trovavano pochissimi tipi di soldati , gli opliti greci ad esempio erano assolutamente uguali tra loro , anche quelli spartani erano armati in modo assolutamente uguale agli altri .
Non parliamo poi delle unità barbare , gli eserciti erano formati tutti da soldati dello stesso tipo , per i Galli o i Germani si potrebbero giusto fare due tipi di unità ( a cavallo e a piedi ) e avresti esaurito tutte le possibilità .

gpc
21-08-2006, 22:26
Orca, sono stato attaccanto dal Ponto, dalla Grecia e dall'Egitto tutto in una volta... tornando indietro in un savegame ho fatto fuori un diplomatico egizio e ho evitato che Dacia e Macedonia sciogliessero l'alleanza con me... ma me la vedo brutta tanto: non mi ero accorto, ma il Ponto ha dimezzato i Seleucidi ed è diventato una brutta gatta, in Africa vado bene ma in Asia ho solo una regione assediata da orde di egiziani, mentre in Grecia ho provato quattro volte ad espugnare una città ma non ce la faccio mai.
A parte che ho beccato un bug nelle torri d'assedio :mad: per cui se faccio salire più unità in una volta queste iniziano a girare intorno come delle idiote e non salgono, bloccandosi... ma poi una unità di opliti corazzati mi manda in panico frotte di legionari, roba da pazzi :doh: son dei carri armati veramente... mi sa che mi tocca prenderla per sfinimento.

Isomarcus
21-08-2006, 23:06
quelle unità hanno più punti ferita e fin quando non li esauriscono non perdono uomini, come opliti spartani, elefanti,guardie del generale,berseker ecc (anche in rtw liscio c'erano)
Dire che rtr non è più realistico di rtw è una cosa senza senso, l'unica inesattezza grave è (come dici tu) la potenza dei cavalieri,in quel periodo senza staffa e non in grado di caricare la fanteria

ma infatti avevo già detto tempo fa che trovo ridicolo in rome liscio che opliti corazzati, opliti spartani, carri falcati e guardie del generale resistano così a lungo anche se esausti, accerchiati e con tutti i loro amici in fuga... poi in rtr la cosa è molto più accentuata visto che in pratica capita con tutti gli opliti greci e molte altre unità.

nella realtà una unità accerchiata ha vita molto breve, a canne i romani persero 55.000 legionari accerchiati da poco meno di 30.000 cartaginesi, eppure erano quasi il doppio e meglio addestrati... da rtw andrebbe pure tolta l'opzione "combattono all'ultimo sangue" dato che in realtà penso i soldati accerchiati avrebbero mollato le armi e cercato quartiere piuttosto che suicidarsi in un combattimento senza speranza.

Isomarcus
21-08-2006, 23:09
cmq quando uscì rtr ricordo che avevo spulciato nel file delle statistiche di unità, in pratica loro hanno preso ogni singola unità e ne hanno aumentato a dismisura il parametro stat_mental che è quello che determina quanto presto una unità va in rotta, poi hanno aumentato le difese della fanteria così dura di più in combattimento e hanno assegnato bonus ridicoli di carica alla cavalleria (+ 63 ricordo distintamente gli hetairoi, roba che ci potevi caricare frontalmente gli opliti disposti a falange e vedevi questi ultimi sparati su saturno mentre i tuoi cavalieri non perdevano neanche 1 cavallo)

Er Monnezza
21-08-2006, 23:14
Anno Domini 564, io invece continuo con la mia guerra perpetua contro i Pitti che stanno dilagando nel nord Europa dopo aver conquistato le Gallie, ho il sospetto che abbiano quasi massacrato i Goti, perchè da un pezzo non vedo diplomatici Goti in giro, credo anche che le finanze dei Pitti inizino a risentire del mio embargo contro i loro porti e del sabotaggio continuo nelle città vicine ai miei confini, la guerra si preannuncia interminabile, ma prima o poi il nemico inizierà a cedere, per ora è completamente concentrato nel cercare di attaccare le mie città più vicine, Roma, Salona, Sirmium, col risultato che ogni turno perde migliaia di uomini.

http://img245.imageshack.us/img245/5654/imperodoriente564adgz2.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=imperodoriente564adgz2.jpg)

prossimanente altre notizie dal fronte Occidentale :D

CAESAR_88
22-08-2006, 08:59
Guarda , ti riporto cosa scrissi all' epoca :

A me non me ne frega niente della grafica delle unità , dei nomi o del fatto che ce ne siano centinaia , non mi interessano i particolari se poi si cade in un erroraccio simile , già in Rome la potenza della cavalleria , degli elefanti e dei carri sono spropositate rispetto alla realtà , con RTR ho caricato frontalmente un' unità di opliti con una di equiti , e ho vinto :doh:
Anche le innumerevoli unità sono assolutamente poco realistiche , in realtà in battaglia si trovavano pochissimi tipi di soldati , gli opliti greci ad esempio erano assolutamente uguali tra loro , anche quelli spartani erano armati in modo assolutamente uguale agli altri .
Non parliamo poi delle unità barbare , gli eserciti erano formati tutti da soldati dello stesso tipo , per i Galli o i Germani si potrebbero giusto fare due tipi di unità ( a cavallo e a piedi ) e avresti esaurito tutte le possibilità .

1)ho provto a caricare fontalmente un'unita di opliti (come dici tu) da 360 denari con una di equiti da 1500. Ho perso nettissimamente, sono morti solo pochi opliti, tutti gli equiti o quasi morti

2)in quell'epoca in realtà non esisteva un esercito nazionale, con tutti lo stesso equipaggiamnto, ma i soldati variavano da città a città (sopratutto in grecia). in rtr gli opliti sono armati nello stesso modo, ma cambiano nell'estetica,come nella realtà, e nella forza (l'aadestramento di uno spartano iniziava fin da piccolo) le popolazioni barbare erano divise in tribu, ognuna specializzata in un modo (chi usava lancie, chi archi, chi spade, chi armi contundenti, chi....) e dipinti secondo le usanze della tribu

Isomarcus
22-08-2006, 11:55
tranquillo, prova a caricare con gli hetairoi greci (che cmq storicamente nel 270 ac non esistevano più) qualsiasi unità di lanceri, pure gli opliti, e vedi cosa succede... ho il distinto ricordo dell'intera prima di fila dei miei lanceri sparata in orbita, e del resto dell'unità che viene messa in rotta senza seccare 1 singolo cavaliere... ed erano lanceri, mica fanti... d'altronde quando assegni bonus di carica di 63 (SESSANTATRE!!!) alla cavalleria non è che ci siano altri esiti possibili...

CAESAR_88
22-08-2006, 14:12
tranquillo, prova a caricare con gli hetairoi greci (che cmq storicamente nel 270 ac non esistevano più) qualsiasi unità di lanceri, pure gli opliti, e vedi cosa succede... ho il distinto ricordo dell'intera prima di fila dei miei lanceri sparata in orbita, e del resto dell'unità che viene messa in rotta senza seccare 1 singolo cavaliere... ed erano lanceri, mica fanti... d'altronde quando assegni bonus di carica di 63 (SESSANTATRE!!!) alla cavalleria non è che ci siano altri esiti possibili...
Ora ho capito le tue critiche. tu stai parlando dela beta 6.0 che usci' piu di un anno fà (in cui le stats erano sbilanciatissime). Nelle ultime versioni cio è completamente cambiato.
Ho provato a caricare frontalmente con gli HEITAROI macedoni (che ora hanno 26 di carica e all'epoca esistevano) dei miseri opliti di leva, la prima cosa che accade è che muore qualche oplita e muore anche il loro generale! (che cu..) nonostante questo perdo NETTISSIMAMENTE, muore attorno il 5-10% di opliti e i pochi heitaroi superstiti si danno alla fuga

Isomarcus
22-08-2006, 17:40
Allora, sto giocando la campagna con l'impero d'oriente... cacchio non so come facciate voi ma barbarian invasion mi sembra dannatamente più difficile di rome liscio.

Innanzitutto nonostante io sia (teoricamente) possessore delle regioni più ricche del globo, non riesco a salire sopra i 20.000 denari. E cosa molto più importante, non riesco assolutamente ad addestrare nuove unità. In pratica o costruisco, o recluto.

Secondo: ho enormi problemi di ordine pubblico nelle città. Se escludiamo Thessalonica e Atene in pratica anche con tassazione bassa non supero l'80% di ordine pubblico. Il che si ricollega al primo punto: non posso alzare le tasse per fare più soldi

Penso che se i ribelli unissero tutte le armate che gli sono spawnate sui miei territori, potrebbero tranquillamente marciare sulla mia capitale e in un paio di turni spazzarmi via dalla mappa.

A nord del Danubio ho non una, ma ben DUE orde in avvicinamento, goti e vandali, e da quelle parti ho solo una legione con un 75% di effettivi (mi è impossibile tenere più uomini, non mi bastano i fondi)

I sassanidi continuano ad attaccare e, benchè finora le abbiano sempre prese, non credo di poter resistere a lungo dato che loro sfornano continuamente soldati, io non ho i fondi :mad:

E infine, le unità romane (ma questo come tradizione di rome liscio, a parte un paio di eccezioni) fanno cacare! Non capisco perchè gli sviluppatori di questo gioco ce l'abbiano così tanto coi romani: i miei fanti hanno SEMPRE valori di attacco inferiori alle controparti barbare... 8+2 per i comitatensi (limitanei e lanciari neanche li nomino, li considero poco più di guardie cittadine dati i ridicoli valori di attacco che hanno) contro i 9+4 di media dei lanceri barbari...

Insomma sono nella cacca :cry: non penso ci sia il rischio di capitolare ma se continua di sto passo non mi espanderò mai :mc:

Er Monnezza
22-08-2006, 18:27
In effetti Barbarian Invasion è molto più difficile, e i primi turni con l'impero d'oriente sono cruciali, prima di tutto io metto la gestione delle tasse in automatico, poi bisogna pensare a rinforzare il confine lungo la linea Costantinopoli, Thessalonica, Sirmium, costruisci mura, fabbri, scuole per arcieri, e caserme, riempi queste città di arcieri e di legionari lanciarii, molti arcieri, almeno 7, 8 reparti in ogni città in modo che quando calano i barbari sei pronto a riceverli, non fare l'errore di affrontare i barbari in campo aperto, e non lasciare che costruiscano torri d'assedio, quando ti assediano una città attaccali sempre tu per primo, confida nella stupidità del nemico, e i tuoi arcieri faranno centinaia di vittime ad ogni turno, alla fine o tolgono l'assedio e vanno ad attaccare qualcun'altro, oppure se riescono a costruire delle torri saranno molto indeboliti, questa formula vale anche nel confine orientale contro i Persiani, rinforza subito le fortificazioni di Caesarea, addestra molte truppe ad Antiochia, specie arcieri d'oriente, sposta la capitale ad Antiochia, in modo da incrementare le entrate, nelle altre provincie relativamente più tranquille addestra truppe leggere, come contadini e arcieri, tanto per mantenere l'ordine, poi costruisci porti, mercanti, strade, perchè se le finanze ti vanno in rosso non potrai più costruire, in questo modo farai salire gradualmente le entrate.
Dopo che resisterai alle invasioni di Vandali, Goti, Sarmati, e Unni potrai iniziare a dedicarti ai Persiani, che puoi iniziare ad indebolire con l'accoppiata spia, assassino, con i Persiani non si riesce mai a fare la pace, l'unico metodo per pacificarli è di sterminarli, in questo ti può aiutare molto la base di Antiochia dove puoi reclutare ottimi soldati, una volta sistemati loro non ti resta che dedicarti alla riconquista dell'occidente.

Isomarcus
23-08-2006, 09:53
niente da fare, mi hanno invaso...

adesso ricordo perchè ho abbandonato barbarian invasion, lo scorso settembre: le orde barbariche :mad: spiegatemi come diavolo si fa a resistere a 7 - 8 armate PIENE che ti attaccano tutte insieme... anche nei momenti di maggior splendore in rome liscio, quando avevo 600000 denari nelle casse non tenevo mai più di due legioni complete per fronte... questi arrivano con 8 armate al completo e io devo difendermi con 1 legione al 75% degli effettivi... ma baffanculo va :mad:

o smanetto nel file delle statistiche di unità per abbassare i costi di mantenimento delle unità romane, o qua non si va da nessuna parte perchè nonostante abbia porti, mercati, miniere e quant'altro dalle tasse guadagno 18.000 denari a turno, mentre me ne escono 30.000 per il mantenimento delle armate... e ho giusto 2 legioni (anzi adesso una sola visto che l'altra è stata annientata dai vandali alla 3° battaglia consecutiva in 1 turno). Porca puttana in rome il mantenimento di 1 unità di principi costava 170 denari... in BI una unità di limitanei 380... è assurdo!

Isomarcus
23-08-2006, 10:02
In effetti Barbarian Invasion è molto più difficile, e i primi turni con l'impero d'oriente sono cruciali, prima di tutto io metto la gestione delle tasse in automatico, poi bisogna pensare a rinforzare il confine lungo la linea Costantinopoli, Thessalonica, Sirmium, costruisci mura, fabbri, scuole per arcieri, e caserme, riempi queste città di arcieri e di legionari lanciarii, molti arcieri, almeno 7, 8 reparti in ogni città in modo che quando calano i barbari sei pronto a riceverli, non fare l'errore di affrontare i barbari in campo aperto, e non lasciare che costruiscano torri d'assedio, quando ti assediano una città attaccali sempre tu per primo, confida nella stupidità del nemico, e i tuoi arcieri faranno centinaia di vittime ad ogni turno, alla fine o tolgono l'assedio e vanno ad attaccare qualcun'altro, oppure se riescono a costruire delle torri saranno molto indeboliti, questa formula vale anche nel confine orientale contro i Persiani, rinforza subito le fortificazioni di Caesarea, addestra molte truppe ad Antiochia, specie arcieri d'oriente, sposta la capitale ad Antiochia, in modo da incrementare le entrate, nelle altre provincie relativamente più tranquille addestra truppe leggere, come contadini e arcieri, tanto per mantenere l'ordine, poi costruisci porti, mercanti, strade, perchè se le finanze ti vanno in rosso non potrai più costruire, in questo modo farai salire gradualmente le entrate.
Dopo che resisterai alle invasioni di Vandali, Goti, Sarmati, e Unni potrai iniziare a dedicarti ai Persiani, che puoi iniziare ad indebolire con l'accoppiata spia, assassino, con i Persiani non si riesce mai a fare la pace, l'unico metodo per pacificarli è di sterminarli, in questo ti può aiutare molto la base di Antiochia dove puoi reclutare ottimi soldati, una volta sistemati loro non ti resta che dedicarti alla riconquista dell'occidente.

avevo 1 legione (4 comitatensi, 2 lanciari, 4 arcieri d'oriente e 2 equiti + il generale) a guardia del ponte poco ad est di sirmium. finchè non sono arrivate 7 armate dei vandali. La prima volta (2800 vandali) li ho distrutti perdendo 1/4 degli effettivi. nello stesso turno attaccano nuovamente (3200) e li anniento di nuovo perdendo 3/4 degli effettivi, sempre nello stesso turno arriva un'altra armata e lì cosa razzo devo fare con 200 uomini contro altri 3000 barbari... Loro hanno perso il re e 4 eredi, però adesso hanno 5 armate piene stanziate tra sirmium e costantinopoli, e io lì non ho più truppe se non un paio di comitatensi a costantinopoli... se attaccano sirmium non dura neanche 2 turni dato che ci sono solo 4 unità di limitanei di guarnigione. E costantinopoli dura solo perchè ha delle discrete mura, ma cmq con 20.000 uomini la prendono quando vogliono indipendentemente dalla guarnigione, questo è il discorso.

Il problema cmq è che NON ho soldi per mantenere le truppe, ho una legione ad antiochia che tiene lontani i sassanidi (ci han già provato 4 o 5 volte) e poi solo limitanei di guarnigione e una flotta (UNA) composta da 5 quinquereme e 3 trireme. eppure i costi di mantenimento delle unità di romane in BI sono così stupidamente elevati che o mi dedico all'esercito o mi dedico alla costruzione... tra l'altro le città sono sovrapopolate il che non mi consente di alzare le tasse, devo tenere tassazione bassa ovunque altrimenti rischio la rivolta.

Er Monnezza
23-08-2006, 10:17
L'errore che fai tu è di combattere le orde in campo aperto, anche se su un ponte, invece tieni i tuoi uomini dentro Sirmium, e Costantinopoli, che sono le città che verranno attaccate di più, più raramente Thessalonica, non affrontare mai i barbari in campo aperto, sono troppi, lascia che ti assedino, ma attacca tu per primo quando lo fanno, tieni gli uomini dentro le mura, schiera gli arcieri sulle mura e usa la cavalleria per attirare il nemico vicino alle mura, fatti seguire dal nemico, in questo modo perderanno centinaia di uomini, è una tattica lunga, che può richiedere molti turni, ma alla fine il nemico ne esce sfiancato, e se riesce a costruire delle torri sarà già indebolito, mentre la tua fanteria sarà intatta dietro le mura, per le finanze in rosso dopo i primi turni è normale, ma pian piano migliora, puoi approfittare per pareggiare i conti quando una città si ribella, allora tu la assedi, e stermini gli abitanti, per fare ciò puoi demolire i templi pagani e costruire chiese, cosi alcune città potrebbero ribellarsi e tu le puoi sterminare, a questo stadio della situazione non mantenere eserciti costosi di comitatensi, perchè le finanze non reggono, pensa a fare eserciti di lanciarii e arcieri d'oriente nelle città più esposte, Sirmium, Costantinopoli, Antiochia, Caesarea, specie a Caesarea sarà un bel problema perchè all'inizio ha delle mura ridicole, e se i Persiani la assediano è molto dura, in questo caso tu puoi fare uscire l'esercito da Antiochia e mandarlo sul ponte in direzione di Hatra, cosi i Persiani penseranno che li vuoi attaccare e toglieranno l'assedio, valuta le forze del nemico e se ha un esercito inferiore lo puoi anche affrontare sul ponte, gli causerai molte perdite, dopodichè fai rientrare l'esercito ad Antiochia, per le cure, quando il nemico sarà indebolito dai sabotaggi e dalle continue sconfitte sotto le mura di Antiochia puoi anche attaccare Hatra, in questo modo ne sarà molto indebolito.
I primi turni sono sfibranti, ma se riesci a resistere diventa tutto più facile, e anche se perdi Sirmium, Costantinopoli e Thessalonica, puoi andare avanti ugualmente, io nella partita che sto giocando le avevo perse, nonostante le difese formidabili che avevo costruito, ma dopo le ho riconquistate e ora sono praticamente inespugnabili.

p.s.

ogni volta che hai soldi costruisci porti, mercati e strade, il commercio migliorerà gradualmente, e metti le tasse al massimo, oppure in automatico, e pazienza se qualche città si rivolta, la riconquisti e stermini gli abitanti

Cfranco
23-08-2006, 10:50
niente da fare, mi hanno invaso...

adesso ricordo perchè ho abbandonato barbarian invasion, lo scorso settembre: le orde barbariche :mad: spiegatemi come diavolo si fa a resistere a 7 - 8 armate PIENE che ti attaccano tutte insieme...
Il Danubio è tuo amico ;)
Devi organizzare una armata appropriata , un 4-5 unità di limitanei "sacrificabili" , 2-3 di comitatensi , una o due di cavalleria per le emergenze , il più che puoi di arcieri orientali .
Con questa armata li aspetti su un ponte , puoi annientarne anche 6-7 armate piene , al limite tra un turno e l' altro la "ricarichi" con un' unità di limitanei .
Per i persiani non dovresti aver problemi , basta un esercito decente , occhio solo ai catafratti .
La gestione interna è più problematica , devi decidere subito , al primo turno , quale religione vuoi seguire , abbattere tutti i templi che non la seguono , mandare a spasso tutti i nobili avversi a essa e mettere nelle città personaggi della tua fede , può succedere che alcune siano impossibili da mettere in riga , per quelle si segue la cura drastica dell' abbattere tutte le strutture militari ( armaiolo incluso ) , costruire il tempio giusto e poi abbandonarle alla rivolta , tornare poi ed espugnarle ( saranno occupate da contadini , facilmente sterminabili ) e massacrare la popolazione , cosa che oltre a calmare i bollenti spiriti porta anche un po' di soldini nelle casse .
Comunque , se vuoi qualcosa di veramente difficile prova l' impero d' occidente , dopo 3 turni sarai vicino alla disperazione :asd:

Cfranco
23-08-2006, 10:58
avevo 1 legione (4 comitatensi, 2 lanciari, 4 arcieri d'oriente e 2 equiti + il generale) a guardia del ponte poco ad est di sirmium. finchè non sono arrivate 7 armate dei vandali. La prima volta (2800 vandali) li ho distrutti perdendo 1/4 degli effettivi. nello stesso turno attaccano nuovamente (3200) e li anniento di nuovo perdendo 3/4 degli effettivi, sempre nello stesso turno arriva un'altra armata e lì cosa razzo devo fare con 200 uomini contro altri 3000 barbari... Loro hanno perso il re e 4 eredi, però adesso hanno 5 armate piene stanziate tra sirmium e costantinopoli, e io lì non ho più truppe se non un paio di comitatensi a costantinopoli... se attaccano sirmium non dura neanche 2 turni dato che ci sono solo 4 unità di limitanei di guarnigione. E costantinopoli dura solo perchè ha delle discrete mura, ma cmq con 20.000 uomini la prendono quando vogliono indipendentemente dalla guarnigione, questo è il discorso.
Come razzo fai ad avere tante perdite difendendo un ponte ? :confused:
Se perdo 50-60 uomini alla volta è tanto :mbe:

Il problema cmq è che NON ho soldi per mantenere le truppe, ho una legione ad antiochia che tiene lontani i sassanidi (ci han già provato 4 o 5 volte) e poi solo limitanei di guarnigione e una flotta (UNA) composta da 5 quinquereme e 3 trireme. eppure i costi di mantenimento delle unità di romane in BI sono così stupidamente elevati che o mi dedico all'esercito o mi dedico alla costruzione... tra l'altro le città sono sovrapopolate il che non mi consente di alzare le tasse, devo tenere tassazione bassa ovunque altrimenti rischio la rivolta.
Come sopra , falli rivoltare e poi sterminali ( ma prima smantella tutti gli edifici militari ) :O

Isomarcus
23-08-2006, 11:49
L'errore che fai tu è di combattere le orde in campo aperto, anche se su un ponte, invece tieni i tuoi uomini dentro Sirmium, e Costantinopoli, che sono le città che verranno attaccate di più, più raramente Thessalonica, non affrontare mai i barbari in campo aperto, sono troppi, lascia che ti assedino, ma attacca tu per primo quando lo fanno, tieni gli uomini dentro le mura, schiera gli arcieri sulle mura e usa la cavalleria per attirare il nemico vicino alle mura, fatti seguire dal nemico, in questo modo perderanno centinaia di uomini, è una tattica lunga, che può richiedere molti turni, ma alla fine il nemico ne esce sfiancato, e se riesce a costruire delle torri sarà già indebolito, mentre la tua fanteria sarà intatta dietro le mura, per le finanze in rosso dopo i primi turni è normale, ma pian piano migliora, puoi approfittare per pareggiare i conti quando una città si ribella, allora tu la assedi, e stermini gli abitanti, per fare ciò puoi demolire i templi pagani e costruire chiese, cosi alcune città potrebbero ribellarsi e tu le puoi sterminare, a questo stadio della situazione non mantenere eserciti costosi di comitatensi, perchè le finanze non reggono, pensa a fare eserciti di lanciarii e arcieri d'oriente nelle città più esposte, Sirmium, Costantinopoli, Antiochia, Caesarea, specie a Caesarea sarà un bel problema perchè all'inizio ha delle mura ridicole, e se i Persiani la assediano è molto dura, in questo caso tu puoi fare uscire l'esercito da Antiochia e mandarlo sul ponte in direzione di Hatra, cosi i Persiani penseranno che li vuoi attaccare e toglieranno l'assedio, valuta le forze del nemico e se ha un esercito inferiore lo puoi anche affrontare sul ponte, gli causerai molte perdite, dopodichè fai rientrare l'esercito ad Antiochia, per le cure, quando il nemico sarà indebolito dai sabotaggi e dalle continue sconfitte sotto le mura di Antiochia puoi anche attaccare Hatra, in questo modo ne sarà molto indebolito.
I primi turni sono sfibranti, ma se riesci a resistere diventa tutto più facile, e anche se perdi Sirmium, Costantinopoli e Thessalonica, puoi andare avanti ugualmente, io nella partita che sto giocando le avevo perse, nonostante le difese formidabili che avevo costruito, ma dopo le ho riconquistate e ora sono praticamente inespugnabili.

p.s.

ogni volta che hai soldi costruisci porti, mercati e strade, il commercio migliorerà gradualmente, e metti le tasse al massimo, oppure in automatico, e pazienza se qualche città si rivolta, la riconquisti e stermini gli abitanti

eh oramai mi sa che sirmium è persa, bisogna vedere se si dirigono su costantinopoli, probablimente perdo pure quella ma di certo gli faccio vedere i sorci verdi

I persiani mi avevano assediato cesarea ma sono stati annientati dalla legione di antiochia corsa in aiuto, dopodichè hanno assediato antiochia e quando è tornata la legione sono scappati via con la coda fra le gambe, adesso penso di attaccare hatra o cmq piazzare la legione sui loro territori così da costringerli se non altro a non assediare le mie città, tra l'altro ho appena guadagnato un territorio a gratis dato che una città in armenia che era ribelle si è unita alla mia fazione!!!

per le finanze è veramente dura, il problema sono i costi di mantenimento delle armate... ho cercato di ridurre al minimo le guarnigioni ma ho le città sovrapopolate quindi grosse guarnigioni sono necessarie... mi sa che mi conviene aspettare che si ribellino e sterminarle, così poi sono tranquillo per svariati turni

Isomarcus
23-08-2006, 11:53
Come razzo fai ad avere tante perdite difendendo un ponte ? :confused:
Se perdo 50-60 uomini alla volta è tanto :mbe:

Come sopra , falli rivoltare e poi sterminali ( ma prima smantella tutti gli edifici militari ) :O

facile, questi si sono messi a correre lungo il ponte... ci sono arrivati decimati grazie agli arcieri d'oriente, però grazie alle statistiche ridicole delle unità romane (comitatensi 8+2 in attacco... :rolleyes: mi chiedo che diavolo costano così tanto in mantenimento se poi qualsiasi unità barbara è più efficace) mi hanno decimato i lanciari e i comitatensi... per non parlare dell'unità di cavalleria pesante del generale che da sola ha ucciso un 200 fanti :rolleyes:

Isomarcus
23-08-2006, 12:08
Il Danubio è tuo amico ;)
Devi organizzare una armata appropriata , un 4-5 unità di limitanei "sacrificabili" , 2-3 di comitatensi , una o due di cavalleria per le emergenze , il più che puoi di arcieri orientali .
Con questa armata li aspetti su un ponte , puoi annientarne anche 6-7 armate piene , al limite tra un turno e l' altro la "ricarichi" con un' unità di limitanei .
Per i persiani non dovresti aver problemi , basta un esercito decente , occhio solo ai catafratti .
La gestione interna è più problematica , devi decidere subito , al primo turno , quale religione vuoi seguire , abbattere tutti i templi che non la seguono , mandare a spasso tutti i nobili avversi a essa e mettere nelle città personaggi della tua fede , può succedere che alcune siano impossibili da mettere in riga , per quelle si segue la cura drastica dell' abbattere tutte le strutture militari ( armaiolo incluso ) , costruire il tempio giusto e poi abbandonarle alla rivolta , tornare poi ed espugnarle ( saranno occupate da contadini , facilmente sterminabili ) e massacrare la popolazione , cosa che oltre a calmare i bollenti spiriti porta anche un po' di soldini nelle casse .
Comunque , se vuoi qualcosa di veramente difficile prova l' impero d' occidente , dopo 3 turni sarai vicino alla disperazione :asd:

beh per le religione ho già convertito tutte le città al cristianesimo, non si è ribellato nessuno... alcuni familiari pagani sono finiti in esilio in un forte nel deserto arabico :sofico:

cmq, ripeto: a mio avviso come in rome (prima delle riforme mariane) le unità romane sono strasvantaggiate. Semplicemente non posso credere che i legionari romani, maestri nell'uso del gladio, abbiano 8+2 come valore d'attacco mentre una qualsiasi warband barbarica ha 7+4, e le unità decente barbare arrivano pure a 11+3...

l'impero d'occidente l'avevo giocato a suo tempo ma è semplicemente impossibile, a parte che è impossibile stringere alleanze con chichessia e vieni attaccato da chiunque (pure dall'impero d'oriente) , il problema maggiore è che non hai soldi per fare niente, inizi con 3000 denari e al secondo turno sei sottozero...

Isomarcus
23-08-2006, 12:52
perfetto, crash al dekstop senza possibilità di rimedio :D qualsiasi cosa faccia come premo fine turno mi torna al desktop :stordita:

Cfranco
23-08-2006, 13:09
facile, questi si sono messi a correre lungo il ponte... ci sono arrivati decimati grazie agli arcieri d'oriente, però grazie alle statistiche ridicole delle unità romane (comitatensi 8+2 in attacco... :rolleyes: mi chiedo che diavolo costano così tanto in mantenimento se poi qualsiasi unità barbara è più efficace) mi hanno decimato i lanciari e i comitatensi... per non parlare dell'unità di cavalleria pesante del generale che da sola ha ucciso un 200 fanti :rolleyes:
Io metto tre unità di limitanei all' imbocco del ponte , con altre tre unità subito dietro ( tutti in modalità "fuoco a volontà" ) , il generale poco distante, gli arcieri stanno sul lato sinistro sulla riva a sparare sul lato non protetto dallo scudo , lascio che il nemico mi carichi , il primo impatto è duro , ma generalmente i barbari cominciano ad andare in rotta molto presto quando si trovano circondati .
l'impero d'occidente l'avevo giocato a suo tempo ma è semplicemente impossibile, a parte che è impossibile stringere alleanze con chichessia e vieni attaccato da chiunque (pure dall'impero d'oriente) , il problema maggiore è che non hai soldi per fare niente, inizi con 3000 denari e al secondo turno sei sottozero...
Bisogna adottare terapie d' urto spietate , ma si può fare .
Il grosso problema dell' impero d' occidente è che ha degli arcieri veramente scarsi e difendere i fiumi è più difficile , con Unni e Goti che attraversano il Danubio è una discreta rogna .

sommojames
23-08-2006, 14:55
Con l'impero d'oriente come primissima cosa sposta la capitale da Costantinopli da Antiochia. Se noti vicino a Costantinopoli ci sono poche città rispetto a quante ce ne sono attorno ad Antiochia, e su queste la fedeltà sarà molto più elevata per via della vicinanza con la capitale, il che significa molti, ma molti più denari, e qeusto dovrebbe semplificarti le cose, inoltre per prima cosa vorrai espanderti verso i sassanidi, e se non vuoi che quei territori si ribellino subito ti serve avere la capitale vicina. Ricordati anche di abbattere subito i templi di Sol Invictus per fare degli altari cristiani (la maggior parte della pop è cristiana). Inoltre per avere bassi i costi di mantenimento delle armate fai dei contadini di guarnigione nelle zone non a richio (esempio Efeso, Alessandria, Kydonia, Salamis....).
Per affrontare gli sbabbari barricati in una città come dice ziopanda, in modo da non doverti preoccupare della loro cavalleria, molto più facile affrontare la loro debole fanteria. Oppuere puoi afforntarli sul ponte, in modo che il numero non conti più di tanto in uno spazio strettissimo, io ad esempio ero riuscito con una sola armata giocando con l'impero d'Occidente ad annientare in successione Sarmati, Vandali, Goti ed Unni tutti sul ponte del Po.
Volendo puoi anche afforntarli in campo aperto, cosa secondo me più divertente, per avere un vantaggio usa gli attacchi notturni, in questo modo puoi affrontare le loro armate una alla volta negandogli la possibilità di avere rinforzi, a meno che non siano guidati da un generale in grado di combattere di notte.

Cfranco
23-08-2006, 15:02
Ma è solo a me che succede che quando faccio una sortita il PC se ne sta fuori portata delle frecce ad aspettare per poi caricare solo quando ho mezza armata fuori ?

Isomarcus
23-08-2006, 15:23
eh infatti è quello il problema... la tattica di fare le sortite durante gli assedi sarebbe interessante ma quelle due volte che ho provato contro i germani quelli si son messi su una collina all'estremità della mappa, son dovuto uscire con l'esercito e andare a prenderli.

cmq adesso sono ritornato a rome liscio (beh modificato da me :D ho praticamente tolto i ribelli :cool: ), voglio finire almeno una volta la campagna coi giuli, a difendere costantinopoli tornerò in seguito :O

Cmq per quanto riguarda gli assedi non so voi, ma se aspetto che attacchino sto fresco, non so quante volte c'era l'esercito nemico con 5 o 6 arieti, varie torri d'assedio e punti di scavo e piuttosto che attaccare ha aspettato 12 turni che la città cadesse... assurdo

gpc
23-08-2006, 16:28
anche nei momenti di maggior splendore in rome liscio, quando avevo 600000 denari nelle casse non tenevo mai più di due legioni complete per fronte...

Pivello :O
Il mio fronte nord del Danubio sulla germania ha una legione completa per ogni ponte, dal nord della Gallia fino alla Dacia :O
:D

Comunque, proseguo la campagna... ma dico io, ho praticamente sterminato i greciazzi che mi avevano attaccato a tradimento, e ti pare che i macedoni, con sui sono stato alleato dall'inizio del gioco, partono e mi tradiscono? :rolleyes: Vabbè, sono solo due città da sterminare, più che altro una scocciatura spostare un paio di legioni dal fronte caldo con gli egiziani.
Come avevo intuito, i seleucidi sono alla frutta, è strano perchè quando li avevo affrontati io mi erano sembrati molto forti, mi chiedo come abbia fatto il Ponto a conquistarli quasi tutti...
Ah, un'altra modifichina che consiglio e che mi sembra renda più realistica la gestione delle città: bonus per l'ordine dovuto alla legalità per le mura della città e bonus di felicità per le accademie.

Qual'è la composizione della vostra legione tipo post-mario?

Isomarcus
23-08-2006, 16:47
6 legionari (di solito faccio direttamente quelli più evoluti, non gli "originari" ), 2 pretoriani, 4 ausiliari, 4 arcieri, 4 cavalleria pretoriana oppure 3 cavalleria pretoriana e 1 unità "bonus" :asd: vale a dire arcani, gladiatori, baliste, unità mercenaria particolarmente sfiziosa ecc, ovviamente tutti con armi e armature +2. peccato non avere niente che dia un +2 di esperienza alle unità....

gpc
23-08-2006, 17:00
6 legionari (di solito faccio direttamente quelli più evoluti, non gli "originari" ), 2 pretoriani, 4 ausiliari, 4 arcieri, 4 cavalleria pretoriana oppure 3 cavalleria pretoriana e 1 unità "bonus" :asd: vale a dire arcani, gladiatori, baliste, unità mercenaria particolarmente sfiziosa ecc, ovviamente tutti con armi e armature +2. peccato non avere niente che dia un +2 di esperienza alle unità....

Hm, la mia invece è, normalmente, 3 onagri, 4 arceri, generale e due cavallerie pesanti (in alternativa tre cavallerie), quattro pretoriani e sei legionari.

gianlu75xp
23-08-2006, 22:39
Ciao a tutti, scrivo il mio primo post dopo aver tenuto per molto (troppo) tempo RTW nel cassetto senza giocarlo.
Ora l'ho installato e sono semplicemente basito dalla bellezza e dalla complessità del gioco :eek:
A tal proposito ho un dubbio... chi mi chiarisce quali strutture contribuiscono al riaddestramento delle unità? Non ho trovato nulla in merito e mi sembrerebbe un peccato liquidare le coorti più esperte ma decimate per reclutarne di nuove :confused:

Isomarcus
24-08-2006, 08:12
devi avere la struttura in grado di addestrare quel tipo di unità. Ad esempio per riaddestrare una unità di astati decimata devi avere il 2° livello delle caserme (ora mi sfugge il nome, quello dopo il presidio militare cmq) e via così. Se non hai la struttura in grado di addestrare quel tipo di unità non puoi rimpinguare i ranghi ;)

Isomarcus
26-08-2006, 14:26
Io davvero non so più che fare :mad:

la situazione è questa.

Sto assediando Mediolanum, nella quale sono rintanati 2 eredi gallici e un paio di bande di guerrieri.

Dopo Mediolanum devo attaccare Patavium che è PIENA di truppe galliche, e quando dico PIENA intendo che hanno 7 - 8 bande di guerrieri, 3 o 4 unità di spadaccini, 2 unità di schermagliatori, varia cavalleria e 1 erede. insomma a Patavium mi aspetta una gran bella battaglia. Ed ecco perchè a Mediolanum non voglio perdere neanche 1 singola unità. Eppure, all'ultimo turno di assedio, i galli tentano la sortita. sono in rapporto 4:1, quindi è ovvio che voglio ridurre le perdite al minimo. e invece dopo aver sterminato tutti i guerrieri e la cavalleria leggera, ecco la troiata: con la cavalleria pesante dei due eredi caricano una unità di astati (purtroppo quando si ha 1 unità di triari da contrapporre a 4 unità di cavalleria questo è inevitabile) e me la decimano. ma quando me la decimano intendo che quell'unità rimane con 30 o 40 uomini. :mad:

sono furibondo, non è possibile che la tattica dell'I.A. in sto gioco si riduca a mettere in campo quanti più eredi possibile solo per caricare frontalmente la fanteria in modo da farti rosicare con perdite inutili. :mad: Adesso i casi sono due: A) apro il file export_desc_unit e a tutta la cavalleria metto difese a 0, così almeno se caricano vengono sterminati B) apro il file desc_strat e metto almeno 8 unità di triarii a disposizione dei giulii a inizio campagna :mad:

non è possibile porca zozza, soprattutto considerando che gli unici lanceri addestrabili coi romani (i triari appunto) li hai solo con città da più di 12.000 abitanti :mad: :mad: :mad:

gpc
26-08-2006, 15:06
Io davvero non so più che fare :mad:

la situazione è questa.

Sto assediando Mediolanum, nella quale sono rintanati 2 eredi gallici e un paio di bande di guerrieri.

Dopo Mediolanum devo attaccare Patavium che è PIENA di truppe galliche, e quando dico PIENA intendo che hanno 7 - 8 bande di guerrieri, 3 o 4 unità di spadaccini, 2 unità di schermagliatori, varia cavalleria e 1 erede. insomma a Patavium mi aspetta una gran bella battaglia. Ed ecco perchè a Mediolanum non voglio perdere neanche 1 singola unità. Eppure, all'ultimo turno di assedio, i galli tentano la sortita. sono in rapporto 4:1, quindi è ovvio che voglio ridurre le perdite al minimo. e invece dopo aver sterminato tutti i guerrieri e la cavalleria leggera, ecco la troiata: con la cavalleria pesante dei due eredi caricano una unità di astati (purtroppo quando si ha 1 unità di triari da contrapporre a 4 unità di cavalleria questo è inevitabile) e me la decimano. ma quando me la decimano intendo che quell'unità rimane con 30 o 40 uomini. :mad:

sono furibondo, non è possibile che la tattica dell'I.A. in sto gioco si riduca a mettere in campo quanti più eredi possibile solo per caricare frontalmente la fanteria in modo da farti rosicare con perdite inutili. :mad: Adesso i casi sono due: A) apro il file export_desc_unit e a tutta la cavalleria metto difese a 0, così almeno se caricano vengono sterminati B) apro il file desc_strat e metto almeno 8 unità di triarii a disposizione dei giulii a inizio campagna :mad:

non è possibile porca zozza, soprattutto considerando che gli unici lanceri addestrabili coi romani (i triari appunto) li hai solo con città da più di 12.000 abitanti :mad: :mad: :mad:

Buttati alla conquista di Cartagine, così hai subito il meglio del meglio delle strutture :D
Comunque la mia campagna procede bene, soprattutto che ora ho qualcosa come 40-50000 denari di guadagni netti a turno :cool:

Er Monnezza
26-08-2006, 16:07
Per quanto riguarda la mia guerra personale contro i Pitti, le cose sembrano mettersi meglio, con i continui sabotaggi gli ho fatto ribellare Mediolanum, Massilia e un'altra città nel sud della Spagna che non mi ricordo ora, i Pitti se le sono riprese dopo diversi turni, con grandi perdite, nel frattempo io ne ho approfittato e con un'azione anfibia ho assalito Ravenna che era rimasta sguarnita e me la sono presa, togliendo cosi al nemico una grande metropoli dove poteva addestrare truppe d'elite, ho sconfitto ancora diversi eserciti nemici che mi assediavano Sirmium, Salona, Roma, e grazie alle mie spie ho notato che il nemico inizia a non riparare le strutture danneggiate, segno che le finanze stanno peggiorando, infatti anche gli assalti dei Pitti si stanno facendo meno frequenti, e a nord del Danubio ho rivisto dopo molto tempo un esercito Gotico, segno che forse i miei cari alleati stanno rialzando la cresta, si continua con la strategia, spia+assassino, cosi gli faccio ribellare altre provincie e appena riesco ad allestire un altro esercito mi prendo Mediolanum, intanto mi manca un solo turno per conquistare l'ultima provincia del nord Africa non in mano mia.

L'offensiva sul fronte occidentale prosegue :D :D :D

ziopanda
29-08-2006, 08:07
Ciao Belli!
Eccomi tornato dal viaggio nel Furstentum... :sborone:

Ma sono rimasto solo io a giocare a RMliscio? :fagiano:
Mi fate sentire vecchio! Invasioni barbariche... Costantinopoli... Oriente e Occidente... mah...
Almeno non scoppia... :asd:

Domanda... Ho notato una piccola icona (che sembra un colosseo) in alto a destra nella riga relativa al nome della citta' visibile sulla mappa.
Non sotto, dove riepiloga felicita', popolo soldi e impicci vari, ma proprio accanto al nome. Ovviamente, nelle citta' ove appare non sto costruendo colossei... :rolleyes:
Che roba e'? Qualcuno lo sa?

Isomarcus
29-08-2006, 08:19
la prima che mi viene in mente è che il gioco abbia erroneamente fatto svolgere i giochi in quella città... anche se priva di colosseo. mi è capitato una volta quando ho svolto una missione senatoriale come ricompensa mi hanno pagato i giochi, peccato che non avessi neanche 1 arena nei miei possedimenti quindi me li ha collocati in una città a caso...

ziopanda
29-08-2006, 08:31
la prima che mi viene in mente è che il gioco abbia erroneamente fatto svolgere i giochi in quella città... anche se priva di colosseo. mi è capitato una volta quando ho svolto una missione senatoriale come ricompensa mi hanno pagato i giochi, peccato che non avessi neanche 1 arena nei miei possedimenti quindi me li ha collocati in una città a caso...

Gia'... i giochi...
Sicuramente e' cosi' :rolleyes:

ziopanda
31-08-2006, 01:54
:coffee: Dopo la rivoluzione, conquistata Roma con i Julii, mi sto dedicando al sezionamento del deretano degli Scipii...
Maggiormente, si combatte in alto mare, e mi sono chiesto:
perché le battaglie terrestri sono state realizzate con tanta cura, mentre quelle navali (che sempre battaglie sono...) non le hanno proprio realizzate?
Fretta di far uscire il gioco? Oppure altre cazzaggini?
Chi mi delucida? :fagiano:

Isomarcus
31-08-2006, 07:10
niente, solo il gusto di far rosicare i giocatori quando per sconfiggere 3 navi pirata devi mandargli contro una flotta grande almeno il doppio, e anche in quel caso il rapporto uccisioni / perdite è a favore del nemico (memorabile una battaglia con BI: io con la flotta d'oriente - 5 quinquereme, 4 trireme, 3 bireme - dall'altra parte 2 barchette pirata. battaglia vinta perdendo 1 bireme e con l'equipaggio di una quinquereme dimezzato).

io in genere il mare non lo cago proprio, quel poco di flotta che faccio lo lascio sempre all'interno dei porti, e quando me li bloccano invece di attaccare con le navi faccio prima ad andare via terra a cancellare la fazione attaccante dalla faccia della terra

Gorham
31-08-2006, 10:35
Allora ...
IMHO la cosa migliore è installare la patch 1.2 e poi Mundus Magnus :O

Scusate se rispondo solo ora ma dopo aver postato sono partito per le vacanze e non ho avuto più occasione per replicare. :cool:
Dunque, come dicevo ho solo RTW "liscio" e non ho intenzione, almeno per ora, di installare alcun addon.
Vorrei sapere se devo installare sia la patch 1.3 che la 1.5 (la 1.6 credo sia disponibile esclusivamente per chi ha anche l'espansione, giusto?) e se è consigliabile installare anche il bug-fixed 3.36 (sempre se è compatibile con la versione italiana del gioco).

Grazie ;)

gianlu75xp
31-08-2006, 10:40
e se è consigliabile installare anche il bug-fixed 3.36 (sempre se è compatibile con la versione italiana del gioco).

cos'è? link? serve per caso ad evitare i crash da caricamento che ogni tanto si riscontrano prima di una battaglia o fra un turno e l'altro?

Gorham
31-08-2006, 12:21
cos'è? link? serve per caso ad evitare i crash da caricamento che ogni tanto si riscontrano prima di una battaglia o fra un turno e l'altro?

Cosa faccia esattamente non lo so visto che non l'ho ancora installato, comunque per il link dai un'occhiata a pagina 79 di questo thread.... ;)

Ciao

pavel86
31-08-2006, 19:39
Qualcuno sa dirmi se esiste una possibilità di modificare i parametri degli edifici di rome ver. 1.5? Appena ne sfioro 1 (tipo aumentare l'effetto d'un tempio) il gioco non parte +...

A saperlo restavo con la 1.2....

ziopanda
01-09-2006, 05:57
niente, solo il gusto di far rosicare i giocatori quando per sconfiggere 3 navi pirata devi mandargli contro una flotta grande almeno il doppio, e anche in quel caso il rapporto uccisioni / perdite è a favore del nemico (memorabile una battaglia con BI: io con la flotta d'oriente - 5 quinquereme, 4 trireme, 3 bireme - dall'altra parte 2 barchette pirata. battaglia vinta perdendo 1 bireme e con l'equipaggio di una quinquereme dimezzato).

io in genere il mare non lo cago proprio, quel poco di flotta che faccio lo lascio sempre all'interno dei porti, e quando me li bloccano invece di attaccare con le navi faccio prima ad andare via terra a cancellare la fazione attaccante dalla faccia della terra

Non hai tutti i torti...
Creo flotte immense e le spedisco in giro per il mondo a distruggere tutto quello che galleggia (Il terrore dei sette mari... :sborone: )
Però non mi dà alcuna soddisfazione... Vai con la tua immane flotta contro la vittima di turno, che è quasi inerme, e devi solo cliccare un pulsante per sentirti dire che hai sì vinto, ma, molto spesso, a caro prezzo...
Poi torni nel tuo stramegaporto a refillare le truppe lese e dici "Che palle..."
E' quasi come se mi sentissi costretto a farlo dallo strapotere :cool: , dal fatto che nei mari dove navigo io non ha da navigare nessuno :sborone: . Eppure non rende... :nono:
Logisticamente, però, è basilare, sia nell'interdizione che nell'attacco.
Via terra prima che arrivi... Pensa al Pontus o all'Egitto...

ziopanda
02-09-2006, 06:52
Sentite quest'altra... direi che è un'altro bug...

Prendete due unità di navi, una con +2weapon e +2armour e un'altra con +1 +1.
La +2 perde qualche elemento, e Voi, mica scemi, con la +1 fate il refill della +2. Prendete poi la +1 menomata e la mandate, ovviamente, a upgradare e refillare nella capitale.
Ebbene, noterete con estremo disappunto che l'unità +2 refillata è diventata +1.... Anche se gli avete aggiunto solo un elemento +1...
Ma che cazz... :confused:

Isomarcus
02-09-2006, 07:22
simpatia eh :D

unità di arcieri romani, armi +2, armatura +2, esperienza +5

in un assedio perdono 2 uomini causa I.A. di merda all'interno dei perimetri cittadini

faccio il refill con una unità di arcieri romani armi +1, armatura +1, esperienza +2

risultato: unità di arcieri romani armi +1, armatura +1, esperienza +4..... :asd:

ziopanda
02-09-2006, 08:39
simpatia eh :D
risultato: unità di arcieri romani armi +1, armatura +1, esperienza +4..... :asd:

Assurdo...

E senti quest'altra...
Ieri una mia unità di cavalieri, mentre serenamente invadevo l'isola di Kydonia, con il loro bel +2+2, caricano a manetta un'unità di arcieri cretesi (plain) mentre questi corrono felici verso una salvezza che non poi troveranno...
Ebbene, all'impatto muiono SOLO un paio di arcieri (forse di paura... :rolleyes: ), e poi inizia un corpo a corpo dove inizio A PERDERE UOMINI come se gli arcieri sparassero col lanciafiamme!
Se non fosse intervenuto il generalissimo con un caricone... avrei perso forse tutta l'unità.... :nono:

Ora lo sapete: contro la cavalleria, arcieri cretesi... :mbe:

Isomarcus
02-09-2006, 09:44
sì, mi è capitato anche a me giocando coi valeri, avevo conquistato quasi tutta l'ellade senza problemi e rimaneva creta, mando una barchetta con delle unità "in surplus" dato che il grosso delle forze era impiegato sul fronte nord... in pratica un paio di hastati, 1 unità di arcieri e 1 unità di equiti. i cretesi schierano 1 unità di arcieri cretesi, due di opliti e una di schermagliatori... dato che gli arcieri cretesi mi stavano sterminando gli hastati prendo gli equiti e li mando alla carica, ebbene gli arcieri mi hanno messo in rotta l'unità di equiti! a momenti perdevo pure la battaglia dato che quegli stronzi degli arcieri si erano messi su una collinetta a tirare sulle mie truppe all'inseguimento... tra l'altro ho il dubbio che l'I.A. bari sul numero di frecce in dotazione alle sue unità: sti cretesi han tirato per mezz'ora di battaglia senza mai fermarsi... ora che ci penso, non ho mai visto una unità nemica rimanere senza proiettili, eccezion fatta forse per gli schermagliatori!

ziopanda
02-09-2006, 10:12
sì, mi è capitato anche a me giocando coi valeri, avevo conquistato quasi tutta l'ellade senza problemi e rimaneva creta, mando una barchetta con delle unità "in surplus" dato che il grosso delle forze era impiegato sul fronte nord... in pratica un paio di hastati, 1 unità di arcieri e 1 unità di equiti. i cretesi schierano 1 unità di arcieri cretesi, due di opliti e una di schermagliatori... dato che gli arcieri cretesi mi stavano sterminando gli hastati prendo gli equiti e li mando alla carica, ebbene gli arcieri mi hanno messo in rotta l'unità di equiti! a momenti perdevo pure la battaglia dato che quegli stronzi degli arcieri si erano messi su una collinetta a tirare sulle mie truppe all'inseguimento... tra l'altro ho il dubbio che l'I.A. bari sul numero di frecce in dotazione alle sue unità: sti cretesi han tirato per mezz'ora di battaglia senza mai fermarsi... ora che ci penso, non ho mai visto una unità nemica rimanere senza proiettili, eccezion fatta forse per gli schermagliatori!Paro paro...

Io pero' ho schierato piu' gente: 6 hast 1 vel 1 cav 1 gen
Loro: 1 pirati 2 opl 1 arc cret, in rinforzo 1 arc cret.

Parte la battaglia e mando subito i cavalieri a menare gli arcieri in rinforzo... il risultato lo sai... c'e' pero' di buono che mi sono poi trovato tutta la cavalleria alle spalle del nemico, anche se distante.
Intanto mando i veliti, schierati belli larghi (giusto per pieta'... :rolleyes: ) ad ingaggiare un po' per volta tutte le truppe di fanteria per allontanarle dagli arcieri, che intanto ne fanno strage... :asd:
Allontanati a sufficienza i fanti dagli arcieri, parte il caricone a reti unificate... Stavolta, invece, la cavalleria degli arcieri fa strage :mbe:
Il resto e' accademia.
Ho dato un'occhiata alle statistiche dei mitologici arcieri spacca-cavalleria, e non hanno niente, in difesa, che giustifichi l'olocausto dei miei pugnaci...
Mah...

Isomarcus
02-09-2006, 10:53
eh ma loro stavano difendendo il suolo natìo... potevi mandargli contro anche gundam, avrebbero vinto gli arcieri :sofico:

ziopanda
02-09-2006, 11:40
eh ma loro stavano difendendo il suolo natìo... potevi mandargli contro anche gundam, avrebbero vinto gli arcieri :sofico:

Eh eh eh

Mi immagino la bandiera di Kydonia che sventola sopra una vetta, e sotto, a tenerla, gli arcieri cretesi in atteggiamento virile... :rolleyes: tipo icona socialista...

Cfranco
02-09-2006, 12:44
Ho dato un'occhiata alle statistiche dei mitologici arcieri spacca-cavalleria, e non hanno niente, in difesa, che giustifichi l'olocausto dei miei pugnaci...
Mah...
Se sono quelli di Kydonia partono con armatura ed esperienza pompatissimi , per conquistare Creta i vuole un esercito fatto bene , 4 unità messe lì per caso fanno una brutta fine .

Isomarcus
02-09-2006, 13:18
uhm credo dipende dal grado di difficoltà. io son sicuro che quando li ho affrontati stavano a 0 sia di exp che di potenziamenti

ziopanda
03-09-2006, 07:43
Se sono quelli di Kydonia partono con armatura ed esperienza pompatissimi , per conquistare Creta i vuole un esercito fatto bene , 4 unità messe lì per caso fanno una brutta fine
uhm credo dipende dal grado di difficoltà. io son sicuro che quando li ho affrontati stavano a 0 sia di exp che di potenziamentiSono sicuro che erano plain... Niet esperienza niet armatura.
Ma menavano come i mirmidoni di Achille... :rolleyes:

Sentite questa, per la serie trucchetti da ragazzini...
Per conquistare le città non servono più grandi eserciti, famosi generali, tattiche annibaliane, diplomatici esperti o ricatti.
Bastano 2-3 spie cazzute, e un piccolo esercito che possibilmente sia ripartito in due, o meglio tre, fronti di assedio.
Mi spiego... Dovete invadere una città? Intanto spedite le vostre spie all'interno delle mura. Se la spia vale (usatene due-tre ben skillate) troverete TUTTI i cancelli aperti senza dover bussare con gli onagri. E già questa, è una cazzata di portata biblica... :rolleyes:
Ora invece di lanciare furiosi cariconi all'interno del cancello, che spesso secca molti uomini con l'olio bollente e le frecce, intrattenete il grosso delle truppe nemiche coi Vostri occhi di giaccio, ma da lontano...
Intanto, furtivi come ninja, fate entrare da un altro cancello due plotoni massicci (fanteria). Eliminate il reparto (che probabilmente l'IA tiene di guardia) con una regolare manovra a tenaglia, poi dirigetevi verso il centro città incuranti delle perdite avute per olio, frecce, e per il breve scontro. Sbaragliate l'ultima resitenza (se ingrandite l'immagine, noterete che hanno questa espressione :eek: ) con la solita manovra, e ora contate fino a 180...
Se pure avevate solo 5 plotoni di hastati, di cui tre al cancello principale e due per l'incursione, contro tutto quello che vi pare, con questo trucchetto da monelli o da player stufo dell'ennesimo assalto, avete raggiunto l'obiettivo con una manciata di perdite...
Usatelo con saggezza... :sborone: o meglio ancora... per decenza... non usatelo... :rolleyes:

Isomarcus
03-09-2006, 08:31
beh se è per quello di trucchetti infami ne conosco uno infallible per non essere mai sconfitti nelle battaglie terrestri :D basta avere una unità di cavalleria leggera, gli equiti van benissimo, e quando le nostre truppe son state sterminate, li si fa correre come dei pazzi lungo il perimetro della mappa... se il nemiconon ha cavalleria leggera siamo a posto. altrimenti basta stare un po' più attenti ed evitare il contatto con la cavalleria nemica...

ps: questo funziona da shogun :D

ziopanda
03-09-2006, 08:59
beh se è per quello di trucchetti infami ne conosco uno infallible per non essere mai sconfitti nelle battaglie terrestri :D basta avere una unità di cavalleria leggera, gli equiti van benissimo, e quando le nostre truppe son state sterminate, li si fa correre come dei pazzi lungo il perimetro della mappa... se il nemiconon ha cavalleria leggera siamo a posto. altrimenti basta stare un po' più attenti ed evitare il contatto con la cavalleria nemica...

ps: questo funziona da shogun :D
Non ho capito. Correndo, intendi, il nemico ti insegue fino a che non fugge esausto? :confused:

Isomarcus
04-09-2006, 16:54
no, ti insegue fino allo scadere del tempo :D quindi la battaglia termina in parità... in shogun invece vincevi :D

Isomarcus
04-09-2006, 16:55
Per caso qualcuno è riuscito a trovare una cover dvd per Alexander? io ne ho trovata una amatoriale in tedesco ma brutta sia come realizzazione sia come qualità... e mi rompe non avere la custodia di fianco a rome e a BI :mad:

ziopanda
05-09-2006, 06:18
Sentite questa...

Ho il mio capofazione con due dozzine di eredi e collaterali, tutti sposati e pronti per la riproduzione.
Però, si riproducono pochissimo oppure per niente. E comunque, senza dubbio, la maggior quantità di parenti per assurdo si traduce in una molto minore produzione di eredi... :confused:
C'è un modo per risolvere questo problema?

Isomarcus
05-09-2006, 07:33
non ne ho proprio idea... :doh: l'unica che mi viene in mente è aprire il file .txt dei personaggi e mettere il tratto "fecondo" agli eredi, così fornicano come bestie :D :sofico: poi però rischi di ritrovarti un esercito di cloni :asd:

ziopanda
05-09-2006, 11:13
non ne ho proprio idea... :doh: l'unica che mi viene in mente è aprire il file .txt dei personaggi e mettere il tratto "fecondo" agli eredi, così fornicano come bestie :D :sofico: poi però rischi di ritrovarti un esercito di cloni :asd:
Eh? Esiste davvero, o mi stai tirando la gamba?
Un'esercito di cloni? Magari avercelo... :stordita:

Isomarcus
05-09-2006, 11:31
in uno dei file .txt (non ricordo quale) sono elencati tutti i personaggi con i rispettivi tratti, se gli metti "fecondo" a tutti poi iniziano a sfornare figliuoli a manetta :D

ziopanda
05-09-2006, 12:45
in uno dei file .txt (non ricordo quale) sono elencati tutti i personaggi con i rispettivi tratti, se gli metti "fecondo" a tutti poi iniziano a sfornare figliuoli a manetta :D
Embè, non ti ricordi il nome del file?!? :mad:

Comunque come devo scrivere: fecund? Io gioco in inglese... :cool:

Er Monnezza
05-09-2006, 13:37
Embè, non ti ricordi il nome del file?!? :mad:

Comunque come devo scrivere: fecund? Io gioco in inglese... :cool:

se ce l'hai in inglese forse nelle abilità devi mettergli fucker :D :D :D

ziopanda
05-09-2006, 13:44
se ce l'hai in inglese forse nelle abilità devi mettergli fucker :D :D :D
eh eh... sei tornato...
Daje su, come faccio a contestualizzare fecond?!?!? :fagiano:

gianlu75xp
05-09-2006, 14:15
Anche io sono a corto di prole ma questo file .txt non riesco a trovarlo :asd:

Isomarcus
05-09-2006, 14:44
eh purtroppo adesso non ho nemmeno rtw installato quindi non saprei. So che nel file Data\World\Campaign\Imperial Campaign\desc_strat.txt ci sono i tratti dei personaggi coi quali inizi la campagna. Lì sicuramente vedi qual'è la voce in inglese per "fecondo"

Er Monnezza
05-09-2006, 14:59
mi sono preso una pausa da rome total war, mi sto un pò dedicando a titan quest e sto rigiocando splinter cell, comunque ho controllato quello di cui parlate, e a occhio mi sembra che sia dentro il file descr_strat, ho visto che c'erano nomi di familiari e i tratti del carattere

gup133
05-09-2006, 15:09
premettendo che non è farina del mio sacco (non mi va di prendermi meriti che non ho) ma di un altro utente del forum di riferimento per rome (cioè R.T.W. Italia Forum), la voce che cercate è: "Fertile"!!!

La voce, dunque, dovrà essere:
give_trait "NOME GENERALE" Fertile 4

in questo modo al generale dai il 4° livello (il max) di fertilità!
occhio a farlo con tutti i generali, altrimenti troverai una intera generazione di conigli: "Rabbit:Total Annihilation"! :cool: :cool:

ziopanda
05-09-2006, 17:09
premettendo che non è farina del mio sacco (non mi va di prendermi meriti che non ho) ma di un altro utente del forum di riferimento per rome (cioè R.T.W. Italia Forum), la voce che cercate è: "Fertile"!!!

in questo modo al generale dai il 4° livello (il max) di fertilità!
occhio a farlo con tutti i generali, altrimenti troverai una intera generazione di conigli: "Rabbit:Total Annihilation"! :cool: :cool:
Grazie. Dio ti benedica...
Oggi ci provo! ;)

mi sono preso una pausa da rome total war, mi sto un pò dedicando a titan quest e sto rigiocando splinter celleh purtroppo adesso non ho nemmeno rtw installato quindi non saprei.
Traditori! Nella botte!!! :mad:

ziopanda
07-09-2006, 06:34
Nessun generale ha questa voce nel file indicato...
Parte con le skills tipo command, ecc...
Che fare?

gup133
07-09-2006, 07:20
Nessun generale ha questa voce nel file indicato...
Parte con le skills tipo command, ecc...
Che fare?

Provo a cercarti il link della discussione....

Isomarcus
07-09-2006, 07:25
Traditori! Nella botte!!! :mad:

beh ho deciso che in vista dell'indigestione che farò con medieval2 è meglio prendersi una sana pausa... :D

ziopanda
07-09-2006, 07:57
Provo a cercarti il link della discussione....
Grazie! Attendo fiducioso.
Anche se, a quanto ne intuisco, la modifica di cui parli andrebbe apportata all'inizio del gioco. Non credo che in itinere sia fattibile...
beh ho deciso che in vista dell'indigestione che farò con medieval2 è meglio prendersi una sana pausa...
E' uscito? Io non so niente...
E comunque persevero con Rome.... :O

Isomarcus
07-09-2006, 08:23
seeee se fosse uscito non sarei qua a postare... esce a novembre, ho un po' di tempo per prendere fiato :D

ziopanda
07-09-2006, 11:05
seeee se fosse uscito non sarei qua a postare... esce a novembre, ho un po' di tempo per prendere fiato :D
Seee... novembre... come no....
Comunque io, gia' so, ci giochero' tipo tra un anno... :rolleyes:

Utente Anonimo
13-09-2006, 16:52
Ho installato la versione liscia del gioco (1.0).
Fino a due settimane fa andava alla grande.
Dopo una pausetta cimentandomi in Age of Empire III, pausa molto piacevole :rolleyes: , son tornato al mio vero amore e, con grande sorpresa, il gioco ha cominciato a funzionare in modo strano :eek:
Il video introduttivo non partiva, il puntatore del mouse e le scritte nelle videate a sfondo rosso si sommavano vorticosamente fino a rendere i testi illeggibili e a impedire la scelta giusta nei menu... :confused:
Quando riuscivo con difficolta' ad entrare nella mappa strategica, il gioco mi abbandonava appena cliccavo sulla scheda Senato, li dove appare una minuscola animazione che illustra i senatori in assemblea... :muro:
Insomma, le ho provate tutte, patches, reinstallazioni, disattivazione degli antivirus.... NULLA!!! :doh:

Il gioco e' semplicemente resuscitato quando ho fatto il roll back del Windows Media Player, dalla versione 10 alla versione 9!

Morale: non so se valga per tutti, ma la versione 10 del Windows Media Player vi demolisce RTW!

Ora sono tornato ad essere un uomo felice... :Prrr:

Er Monnezza
13-09-2006, 17:49
ti si erano incasinati i codec video

gianlu75xp
13-09-2006, 18:01
Non trovate che la funzione dei rinforzi sia quantomeno discutibile? Se manuale non ti fa gestire un tot numero di unità, quindi la tua bella armata se ne sta in panchina ad osservare... solo mano a mano che quelle della tua armata principale vengono eliminate te ne fa entrare... :rolleyes:

karl90
14-09-2006, 13:06
scusate, avrei un problema con rome:total war 1.0.
1) Il gioco, originale, se installo qualunque patch, non parte bene e si blocca alla schermata iniziale pre-filmato.
2) Non salva più, prima invece era tutto ok. Ora mi da un messaggio, ovvero "Impossibile creare salvataggio su disco". Ho pensato che fosse dovuto al framenetwork 2.0., che dava problemi anche con altre applicazioni, ma niente, ora sono con l'1.1. Come posso fare, ho provato di tutto! Inoltre vorrei aggiornare il gioco almeno alla 1.2, ma niente!

osiris86svr
24-09-2006, 16:56
ciao a tutti i centurioni
io ho un bel problema: ho rome total war in inglese. qualcuno può mandarmi i file text in italiano?
la mia e-mail è gazella@inwind.it

gup133
24-09-2006, 17:11
Appena appena fatta, con la mod Invasio Barbarorum 6.05 di barbarian Invasion. A mio modo di vedere, la mod più completa in assoluto per BI....

http://img241.imageshack.us/img241/1977/battepica2ei5.th.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=battepica2ei5.jpg)

gpc
24-09-2006, 17:52
Appena appena fatta, con la mod Invasio Barbarorum 6.05 di barbarian Invasion. A mio modo di vedere, la mod più completa in assoluto per BI....

http://img241.imageshack.us/img241/1977/battepica2ei5.th.jpg (http://img241.imageshack.us/my.php?image=battepica2ei5.jpg)

'orca, che strage... :eek: ma non è che erano tutti contadini? :D

gup133
25-09-2006, 09:41
'orca, che strage... :eek: ma non è che erano tutti contadini? :D

:D

ehh, magari, prova a giocare a Invasio Barbarorum con l'Impero romano d'Occidente e vedi come parti e chi sono i visigoti.....;)
E' stata tostissima, soprattutto per mettere assieme una grande armata di veterani in grado di fermare 3 eserciti insieme (dopo questa battaglia, avendo già sconfitto Alarico, ho estinto la fazione!)!;)

gup133
25-09-2006, 12:13
altro assaggino, mi è costata ben un'ora e mezza (reale) di battaglia tra le mura di Cartago nova, contro ben due armate di Vandali che volevano sgozzare qualunque cosa si muovesse......;)

http://img237.imageshack.us/img237/1758/cartagonovasu3.th.jpg (http://img237.imageshack.us/my.php?image=cartagonovasu3.jpg)

JackTheReaper
25-09-2006, 12:23
ho iniziato a giocare da poco a Rome ( ho scaricato la patch total realism) ed è una figata :eek:
Tuttavia non mi sblocca le coorti pretoriane come è possibile?? :confused:
sono al 14 d.C. e stò giocando ancora con i legionari e gli aquila legionares! :ncomment:

gpc
25-09-2006, 14:04
altro assaggino, mi è costata ben un'ora e mezza (reale) di battaglia tra le mura di Cartago nova, contro ben due armate di Vandali che volevano sgozzare qualunque cosa si muovesse......;)

http://img237.imageshack.us/img237/1758/cartagonovasu3.th.jpg (http://img237.imageshack.us/my.php?image=cartagonovasu3.jpg)

Mi stai facendo soffrire :cry:

gianlu75xp
27-09-2006, 00:42
Ho un problemino di ipervelocità del gioco... non so che sia successo, col sistema in sign fino a 3 gg fa ho giocato benissimo (e ci mancherebbe!), poi non so come, installando forse i Catalyst 6.9 Rome TW mi dà quest'inconveniente.... qualcuno con una Ati può dirmi se riscontra lo stesso problema? :confused:

:help:

zande88
27-09-2006, 16:28
Ho un problemino di ipervelocità del gioco... non so che sia successo, col sistema in sign fino a 3 gg fa ho giocato benissimo (e ci mancherebbe!), poi non so come, installando forse i Catalyst 6.9 Rome TW mi dà quest'inconveniente.... qualcuno con una Ati può dirmi se riscontra lo stesso problema? :confused:

:help:
Non ho una ati quindi non ti posso aiutare cmq se cn i 6.8 nn avevi problemi prova rimetti quelli no? :)
Se invece dipende da qualcos'altro... beh la cosa si fa più incasinata. Magari hai problemi con altri driver o forse con i codec video..!

Io vorrei chiedere un consiglio: gioco a rome liscio e con i corneli ho appena incontrato gli egizi con esiti disastrosi. I carri falcati (o le bighe non ricordo il nome giusto!) mi fanno a pezzi i fanti. Come li affronto? Cavalleria? O fanteria più pesante possibile?
E un altra cosa. I pochi triari che ho sembrano prorpio pippe, astati e principi contro la fanteria si comportano molto meglio e perdono un decimo degli uomini. E' normale? Non ho ancora avuto l'occasione di provare i triari con la cavalleria invece, spero che almeno con quella migliorino...

Er Monnezza
27-09-2006, 16:37
i carri sono considerati cavalleria, e quindi vanno affrontati con i lancieri, quindi devi usare i triarii per bloccarli, mentre alle spalle dei triarii metti degli arcieri che li colpiscono a distanza facendone strage, specie quando voltano i carri per ritirarsi

Isomarcus
27-09-2006, 17:00
inoltre i triarii contro altri fanti fanno assolutamente pena, NON usarli. I triari vanno bene contro cavalleria, cani da guerra e carri

pavel86
27-09-2006, 18:34
i carri sono considerati cavalleria, e quindi vanno affrontati con i lancieri, quindi devi usare i triarii per bloccarli, mentre alle spalle dei triarii metti degli arcieri che li colpiscono a distanza facendone strage, specie quando voltano i carri per ritirarsi
Non ho mai provato di persona, ma c'era chi diceva che i mastini andavano da dio...

cmq solitamente la cavalleria pesante è mooooolto efficace contro i carri (unico scazzo, anche quando vanno in rotta e vengono inseguiti causano vittime cmq)

Er Monnezza
27-09-2006, 19:11
in alternativa, arcieri a cavallo, possono tenersi a distanza dalle lame dei carri e possono tirare freccie anche mentre corrono, e appena i carri gli danno le spalle fanno una strage

zande88
27-09-2006, 19:41
Grazie a tutti :)

sizzla
28-09-2006, 10:45
esiste una mod per aumentare le unità in campo tipo da 80 legionari a 160 o più????

gup133
28-09-2006, 11:05
esiste una mod per aumentare le unità in campo tipo da 80 legionari a 160 o più????

basta che cambi le impostazioni del file descr_unit.txt
Però ti consiglio di non toccare quel factor, il max impostabile è enorme (dalle impostazioni di gioco), oltre potrebbe crasharti o non essere giocabile (se giochi a barbarian invasion puoi trovarti anche 15000 guerrieri tutti insieme e già così, tra soldati, vegetazione e textures delle città il pc può risentirne (io ho un e6600 a 3600mhz, 2gb di ram, una x1900xtx...)!;)

sizzla
28-09-2006, 11:32
basta che cambi le impostazioni del file descr_unit.txt
Però ti consiglio di non toccare quel factor, il max impostabile è enorme (dalle impostazioni di gioco), oltre potrebbe crasharti o non essere giocabile (se giochi a barbarian invasion puoi trovarti anche 15000 guerrieri tutti insieme e già così, tra soldati, vegetazione e textures delle città il pc può risentirne (io ho un e6600 a 3600mhz, 2gb di ram, una x1900xtx...)!;)
scusa ma cambia il numero delle mie unità o anche quelle della cpu cambiando tale valore???
il mio PC: san diego 3700 1GB ram x1900 gt
ps questo file descr_unit.txt si apre con il blocco note e si cambiano dei valori numerici??? :)
adesso il gioco non L'ho installato ma volevo rigiocarci con un numero maggiore di unità!!!!
un'altra cosa :D ma variando il numero di unità ti verranno a costare sempre unguale o di più??? :confused:

gup133
28-09-2006, 12:00
scusa ma cambia il numero delle mie unità o anche quelle della cpu cambiando tale valore???
il mio PC: san diego 3700 1GB ram x1900 gt
ps questo file descr_unit.txt si apre con il blocco note e si cambiano dei valori numerici??? :)
adesso il gioco non L'ho installato ma volevo rigiocarci con un numero maggiore di unità!!!!
un'altra cosa :D ma variando il numero di unità ti verranno a costare sempre unguale o di più??? :confused:

Se per esempio vuoi aumentare la dimensione dei triarii, ovviamente, aumenterà il numero di TUTTI i triarii (tuoi e non); e cmq, ti ripeto, non è consigliabile, hai anche tu un pc molto potente ma non ce la faresti a gestire sul campo un numero di soldati eccessivo (la colpa sarebbe del gioco moddato, non del tuo pc). Il file si apre con il blocco notes, se guardi bene c'è una legenda all'inizio che ti spiega ogni valore e funzionalità.
Il costo, sempre per stare all'esempio precedente, non muterebbe. Però, se proprio vuoi modificare il file, puoi divertirti ad abbassare il costo delle unità, tempi di reclutamento, esperienza, armamenti/armature etc etc...Però, poi, il gioco diventa meno bello, è pur sempre un cheat....;)

sizzla
28-09-2006, 12:15
Se per esempio vuoi aumentare la dimensione dei triarii, ovviamente, aumenterà il numero di TUTTI i triarii (tuoi e non); e cmq, ti ripeto, non è consigliabile, hai anche tu un pc molto potente ma non ce la faresti a gestire sul campo un numero di soldati eccessivo (la colpa sarebbe del gioco moddato, non del tuo pc). Il file si apre con il blocco notes, se guardi bene c'è una legenda all'inizio che ti spiega ogni valore e funzionalità.
Il costo, sempre per stare all'esempio precedente, non muterebbe. Però, se proprio vuoi modificare il file, puoi divertirti ad abbassare il costo delle unità, tempi di reclutamento, esperienza, armamenti/armature etc etc...Però, poi, il gioco diventa meno bello, è pur sempre un cheat....;)
ho capito..... :)!!! ci sono mod degni di nota? l'ultimo a cui ho giocato è stato rome total realism ma non era molto bilanciato. ne hai qualcuno da consigliarmi? :p

gup133
28-09-2006, 13:29
ho capito..... :)!!! ci sono mod degni di nota? l'ultimo a cui ho giocato è stato rome total realism ma non era molto bilanciato. ne hai qualcuno da consigliarmi? :p

allora, secondo me il mod migliore per rome total war è Res Gestae, uno spettacolo....
per Barbarian Invasion invece è sicuramente Invasio Barbarorum, ti assicuro che fa accapponare la pelle....;)

sizzla
28-09-2006, 13:57
grazie mille lo proverò subito :D

Er Monnezza
28-09-2006, 14:02
domanda, cosa modifica esattamente Invasio Barbarorum? ho letto che è in inglese però, non mi va di avere il gioco in inglese, e poi cosa ne sarà delle partite salvate col gioco non moddato? funzioneranno ancora dopo aver installato il mod? oppure è possibile usare il mod separatamente da barbarian invasion liscio? come con rome total war liscio e barbarian invasion, che sono separati

gup133
28-09-2006, 15:42
domanda, cosa modifica esattamente Invasio Barbarorum? ho letto che è in inglese però, non mi va di avere il gioco in inglese, e poi cosa ne sarà delle partite salvate col gioco non moddato? funzioneranno ancora dopo aver installato il mod? oppure è possibile usare il mod separatamente da barbarian invasion liscio? come con rome total war liscio e barbarian invasion, che sono separati

Invasio Barbarorum è una mod sostanziale di BI: la situazione iniziale, per l'Occidente è gravemente compromessa, in Italia sono presenti i Goti di Alarico, in spagna i Vandali stanno per razziare tutto e le città sono tutte in rivolta. Stò provando a risollevare le sorti dell'Impero d'Occidente e creare una mia personale ucronìa, è molto dura ma anche affascinante...
Ultima cosa: le UI cards sono fantastiche e anche lo scorrere del gioco è mutato: attraverso l'apposito script ogni turno equivale a 1/4 di anno, praticamente una stagione (il gioco comincia nel 410 d.C. e finisce nel 511 d.C.)
Se installi invasio barbarorum su BI ti modda tutto rendendo inutilizzabili i salvataggi; per fare questo però usa jsme, è un programmi che ti consente di switchare in automatico tutte le mod del gioco (io ho 3 mod di rome e due di BI e funziona alla grande). Per quanto riguarda la lingua, Invasio Barbarorum è in inglese ma è una sorta di mescolanza ing-ita, con l'80% in ita....

Er Monnezza
28-09-2006, 15:54
non mi va molto non poter utilizzare i salvataggi, con l'impero d'oriente ho riconquistato buona parte dell'occidente, ho sempre giocato senza usare mod, e non mi va di perdermi i salvataggi, e anche la data della fine del gioco, perchè hanno messo il 511? l'impero d'Occidente è caduto nel 476 d.C., quello d'Oriente nel 1453, io in Barbarian Invasion ho messo il 1453 come data finale, cosi è più coerente con la storia, anche leggendo nei libri, si legge, l'impero romano finì nel 476, mentre finì solo una sua parte, quella occidentale, quella orientale è sopravvissuta per 1000 anni.
Comunque storia a parte penso proprio che non lo installerò, grazie lo stesso per la spiegazione

gup133
28-09-2006, 16:09
non mi va molto non poter utilizzare i salvataggi, con l'impero d'oriente ho riconquistato buona parte dell'occidente, ho sempre giocato senza usare mod, e non mi va di perdermi i salvataggi, e anche la data della fine del gioco, perchè hanno messo il 511? l'impero d'Occidente è caduto nel 476 d.C., quello d'Oriente nel 1453, io in Barbarian Invasion ho messo il 1453 come data finale, cosi è più coerente con la storia, anche leggendo nei libri, si legge, l'impero romano finì nel 476, mentre finì solo una sua parte, quella occidentale, quella orientale è sopravvissuta per 1000 anni.
Comunque storia a parte penso proprio che non lo installerò, grazie lo stesso per la spiegazione

ma se monti jsme puoi mettere tutto senza perdere salvataggi etc etc. Cmq vedi tu!;)
Oltretutto è vero che la data è impostata su 511 ma con i turni di 1/4 di anno è praticamente la stessa cosa....;)