View Full Version : Samsung 959NF
mrjamforyou
29-01-2002, 18:42
Dopo giorni d'inferno a scegliere il monitor, finalmente ho fatto l'acquisto: ho optato per il Samsung 959nf.
Ho fatto questa scelta perchè finalmente ho avuto la fortuna di vedere ben tre 19' uno vicino all'altro: il Samsung, l'LG 915ft e il Philips 109p20. Mi è stata anche daya la possibilità di cambiare le risoluzioni e fare tutti gli aggiustamenti del caso. Il responso è stato appunto: Samsung.
La qualità visiva del monitor è superiore agli altri due modelli, con una nitidezza veramente elevata; è l'unico dei tre a pemettere di lavorare ottimamante a 1600x1200, poichè è l'unico che mantenga una nitidezza tanto elevata da rendere comodamente leggibili i caratteri, sia standard sia clear type, di windows.
Che dire, sono molto soddisfatto, i controlli sono veramente completissimi, il due programmini a corredo (Nature color, che permette di regolare il colore, e Mouscreen, che permette di impostare con facilità geometria e luminosità, anche a seconda della luce presente nella stanza) utili ed efficaci.
A questo aggiungete le specifiche quali il dot pitch, il refresh e le risoluzioni supportate, e traetene da voi le conclusioni.
Sì, promozione piena, e anche qualcosa di più.
Speriamo non mi tradisca nei prossimi giorni...
senti visto che anche io sono nel tuo stesso "inferno" mi chiarisci un po' quando hai visto dal vivo il flatron e il samsung che impressione ti hanno fatto e cosa ti ha fatto optare esattamente per il samsung:difetti del flatron o solo leggera superiorita' del samsung?
grazie
mrjamforyou
31-01-2002, 14:39
No, difetti non direi. Entrambi al primo momento ti danno un senso di distorsione, sembra di cascarci dentro, perchè sono proprio belli piatti. Diciamo però che a livello di nitidezza il Samsung è superiore, ovvero alla risoluzione di 1600x1200 è semplicemente impressionante, leggibilissimo, con l'LG a quella risoluzione fai più fatica.
I controlli del Samsung sono eccellenti, puoi veramente regolare tutto, meglio che nel LG per quello che ho visto.
Le specifiche le conosci, sappi che con i nuovi driver il Samsung arriva alla risoluzione mostruosa di 2048x1536 a 66hz, certo c'è un po' di sfarfallio, ma i caratteri restano perfettamente leggibili. Impressionante per un 19'. Se ti piace lavorare a risoluzioni elevate è veramente splendido, e considera che una volta provata la 1600x1200 a 85hz ti verrà la tentazione di usarla come risoluzione base...
Magari è una questione di gusti, però visti uno vicino all'altro l'impatto visivo dice sicuramente Samsung (montavano entrambi la stessa scheda grafica: Matrox G450).
Come geometria, colori, luminosità, ecc... tutto ottimo, ho fatto il nokia test, tutto perfetto. QUalcuno dice che come colori sia meglio l'LG, non lo so, di questo aspetto non me ne intendo e non faccio fotoritocco, a impatto mi sembravano molto simili e molto regolabili.
A livello di assistenza, non conosco quella dell'LG (io avevo l'LG 77m per 3 anni, e non ho mai avuto problemi, quindi non so), so però che quella della Samsung è eccellente, ovvero se hai un problema al monitor vengono a casa tua e te ne portano un altro, e tutto in 24 ore. E non sono leggende metropolitane, ad un mio amico è andata esattamente così.
Quindi che dirti, l'LG mi è sembrato un bel monitor, però il Samsung mi è sembrato semplicemente più bello. Ed avendolo ora provato a fondo ti posso dire che sono molto felice della mia scelta.
Lud von Pipper
02-02-2002, 06:07
A ben guardare il Samsung distorce meno dell'LG (cioè da meno sensazione di "concavità").
A me effettivamente Il monitor lo hanno prelevato da casa il pomerigggio del giorno in cui ho telefonato e me lo hanno reso il giorno dopo perfettamente funzionante (SyncMaster17GLsi) nel lontano 1997
Ora, SyncMaster 1200Nf :D :D :D.
LvP
Ho il 959NF e i testi non sono nitidi e precisi come nel 900IFT , nel la zona centrale hanno un alone girgio chiaro tipo sfuocatura, anche regolando con i vari controlli si migliora di poco.Spero che sia il mio difettoso domani lo porto e vedo cosa mi dicono.Ho sempre avuto samsung 500b, 900IFT ( che per fortuna ho ancora ) e il 959NF speriamo di risolvere altrimenti dovro' ripiegare su altro.
Io ho avuto modo di vedere i 2 monitor vicini,in effeti a 1600 il sam e + nitido,ma ho preso l'Lg.
I motivi che mi hanno fatto prendere l'Lg sono:
1) i colori sono + " belli" del samsung.
2) a 1600 credo non ci "lavorero'" mai,quindi non mi interessa se si vede un pelo meglio,certo se la cosa era + percettebile avrei optato x il sam.
Preferisco colori + belli a migliore visual a risoluzioni elevatissime.
In conclusione dipende dal uso che ne devi fare,premettendo comunque che sono 2 bei monitor davvero.
BYe
Beh, per i colori, potrebbe essere anche una questione di settaggi. Magari usciti dalla fabbrica l'LG è regolato meglio, ma il Samsung è ultra-settabile, praticamente si possono regolare i parametri di ogni singolo pixel! (vabbè ho esagerato... :D ).
Ad ogni modo è difficile che prendendo LG915ft o Samsung959nf, si possa restare delusi... a parte Hackman...
x Hackman: io ho appena preso il Samsung, e non mi si presenta quel difetto che dici, le scritte al centro sono esattamente come quelle ai bordi, cioè tutte con l'alone grigio. Il tuo monitor è difettoso, perché ai bordi le scritte sono nitide! Dai, scherzo :D !
Le scritte sono nitide ovunque.
Furbetto
23-02-2002, 20:32
Originariamente inviato da rubex
[B]
I motivi che mi hanno fatto prendere l'Lg sono:
1) i colori sono + " belli" del samsung.
.......
......
Ho letto in un topic scritto da qualche giorno che l'LG 915ft ha i colori "slavati"....cioè dovrebbero essere un po' chiari!
Tu addirittura dici che i colori sono fantastici, meglio del samsung.... sono sempre + confuso :confused:
Mi sa che non lo comprerò mai sto 19" :(:(
Ciao.
Lud von Pipper
23-02-2002, 21:01
Sicuri che le schede video collegate al monitor fossero le stesse?
Il 90% della qualità dei colori e determinato dalle schede video (il 7% dai settaggie e il 3% dal monitor)!
LvP
Si infatti la scheda conta molto di più. Comunque le regolazioni colore anche sulla scheda video ci sono basta usarle. Con le Geforce se usi il controllo di brillantezza digitale del colore puoi passare da colori smorti a colori ipercaricati con estrema facilità.
Furbetto un consiglio da amico(visto che siamo anche co-regionali):p
Le differenze ci stanno anche da monitor a monitor dello stesso tipo e marca.
Sia' l'Lg che il Sam che ho potuto visonare erano montati su 2 pc identici.Inoltre o cercato di smanettare un po' con i settaggi,ma viste le moltitudini di opzioni che hanno,sarei dovuto stare li' per un bel po'(dopo essermi letto il manuale).
Sono 2 gran monitor che si equivalgono.
Ti posso dire anche che dipende anche dall'estetica se un monitor ti piace + di un altro(parlando dello stesso livello logicamente).
Io onestamente,non ho trovato persone scontente di questo monitor,(se guardi su chl non c'e' un lamento)sono andato anche da 2 amici miei che sono soddisfattissimi di questo monitor,e che me l'hanno consigliato vivamente.
Inoltre come dice steel,abilitando delle feature delle schede video i colori puoi caricarli in maniera assurda,le gf3 hanno questa opzione,le altre non so.
In conclusione prendi quello che ti piace di + tra i 2.Come detto anche da Ironman e da altri,di sicuro non rimarrai deluso con nessuno dei 2.
BYe
Furbetto
24-02-2002, 10:52
Grazie rubex ;)
Sono deciso al 90% sull'LG....lo preferirei al samsung per 3 motivi:
- Riesco a reperirlo + facilmente
- l'LG lo prenderei a 900k :eek:
- Esteticamente LG è fantastico mente il samsung sembra uno scatolone :D
Resto perplesso sul versante assistenza. Tutti elogiano Samsung ma nessuno parla di LG :( C'è da stare tranquilli? :confused:
Ciao :)
Onestamente,forse e meglio che non ci siano post su questo,vuol dire che non si sfasciano mai gli LG:D .
BYe
Ciao ragazzi, mi sono fatto il Samsung 959NF! Non ho ancora avuto modo di regolarlo e testarlo a fondo, quindi mi riservo di commentarlo nel dettaglio tra qualche giorno, però posso anticipare di non aver trovato difetti evidenti di visualizzazione.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso, e qui vorrei il conforto degli altri possessori, è un forte rumore metallico (simile ad una molla che scatta violentemente) quando do corrente. Quando riparte dallo "StandBy" non fa rumori. E' normale?
Ciao, anch'io ho il Samsung 959nf da 3 settimane, e posso confermare che quando dò corrente all'accensione fà quel rumore metallico al quale ti riferisci tu. Altra cosa, già riscontrata qui nel forum, è l'effetto cuscino orrizontale abbastanza accentuato, ma col tempo mi sono abituato.
Ciao:)
Originariamente inviato da Rob86
[B]Ciao ragazzi, mi sono fatto il Samsung 959NF! Non ho ancora avuto modo di regolarlo e testarlo a fondo, quindi mi riservo di commentarlo nel dettaglio tra qualche giorno, però posso anticipare di non aver trovato difetti evidenti di visualizzazione.
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso, e qui vorrei il conforto degli altri possessori, è un forte rumore metallico (simile ad una molla che scatta violentemente) quando do corrente. Quando riparte dallo "StandBy" non fa rumori. E' normale?
Tutto Normale quel rumore mi pare di averlo sentito anche su altri monitor....;)
E' il rumore dovuto alla smagnetizzazione.
E' una funzione raggiungibile anche dai comandi del monitor quando è acceso (alla sezione "avanzato").
Se provate sentirete "sdennng", e lo schermo traballerà per un paio di secondi... :)
Confermo ... lo fa anche il mio Elsa se lo tengo spento per più di 2-3 ore.
Certo che la prima volta mi ero veramente preoccupato :eek:
Originariamente inviato da Minax79
[B]Confermo ... lo fa anche il mio Elsa se lo tengo spento per più di 2-3 ore.
Certo che la prima volta mi ero veramente preoccupato :eek:
Pensavi ad un ordigno esplosivo?:p :p :p :p :p :p
Altro rumorino strano... quando sta in StandBy si sente un ronzio, come una zanzara, è ad intermittenza, alternato al segnale lampeggiante della lucetta verde. Preciso che è debolissimo, lo si sente solo standogli davanti nel più assoluto silenzio. Normale?
Anche il mio 959 fa il ronzio in standby. Non è forte, ma quando c'è assoluto silenzio si sente, e se non uso il computer preferisco spegnere completamente il monitor.
Cmq penso che sia normale per il Samsung, anche se non mi sembra che altri monitor ronzino...
AZZ!:eek:
E a pensare che ci avevo fatto 1 pensierino x il mio prossimo acquisto!
Visto che il mio 15" di 8 anni di vita deve andare presto in pensione!
Ma cosi'...mi si confondono di piu' le idee.....:(
Ma esteticamente come e'? mi postate una foto che si vede in 3d tutto il monitor! GRazie!:)
Acc! Non riesco a trovare i drivers per Windows XP, qualcuno di voi li ha?
x Rob86 :
Ciao, i driver x win xp li trovi a questo link : http://www.samsungelectronics.com/monitor/support/downloads/index.html
Ragazzi l'altro ieri mi è arrivato il monitor 959 NF, ed oggi l'ho restituito perchè presentava un difetto dello chassì che era fuoiriuscito...il monitor comunque l'ho provato è bellissimo (forse perchè vengo da un 15" e non mi dava nessun problema trannequel fatto dello chassì...Ho notato la presenta di due righe molto sottili orizzontali...ed ho pensato bene di farmelo cambiare...ho scritto all'assistenza Samsung che mi ha già risposto dicendomi di farmelo sostituire integralmente...vi allego alcune foto sperando di avere qualche parola di conforto..:( :mad:
Ho notato la presenta di due righe molto sottili orizzontali
Guarda che se le righe sono sull'aria visibile è normale, sono le 2 righe di tensionamento :) :)
Ciao
Originariamente inviato da smodu1e
[B]...Ho notato la presenta di due righe molto sottili orizzontali...ed ho pensato bene di farmelo cambiare.....:( :mad:
Se aprivi il manuale c'era scritto cosa sono quelle 2 righine!!!!!;)
la loro presenza è normalissima!!
Ragazzuoli... secondo voi è meglio LG915FTplus o Samsung959NF ???
Ho trovato un rivenditore a due passi da casa mia che ha pure ottimi prezzi...
Il prezzo dei due è praticamente uguale ovvero sui 535€ (che mazzata! :( :p )
Entro settimana prossima dovrei scegliere... che mi dite? Qualità immagine? Le righe ti tensionamente del 959 sono visibili come nei sony/philips o meno? Le geometrie come sono? La migliore assistenza?
Altra cosa... il negoziante mi tira le storie perchè non vuole farmelo vedere acceso quando lo prendo (e pago!)... mi devo fidare? :D :confused: :D
Posso appellarmi a qualche legge? :p :D
TNX 1000!!!
Ciau!
PS. forse finalmente riesco a comprarlo sto monitor... :p
Se opti per il Samsung devi fartelo vedere, a mio parere, in quanto la tolleranza sulla curvatura dovuta all'effetto cuscino è di 2 mm (secondo me un'enormità). Io se avessi potuto vederlo prima non l'avrei di certo comprato...piuttosto preferisco non avere la nitidezza assoluta ma la geometria deve rasentare la perfezione.....
Originariamente inviato da Enoh
[B]Se opti per il Samsung devi fartelo vedere, a mio parere, in quanto la tolleranza sulla curvatura dovuta all'effetto cuscino è di 2 mm (secondo me un'enormità). Io se avessi potuto vederlo prima non l'avrei di certo comprato...piuttosto preferisco non avere la nitidezza assoluta ma la geometria deve rasentare la perfezione.....
Uhm... il problema è che li deve ordinare dal magazzino centrale della catena "è logico" ;) ...non penso quindi di poterli ordinare tutti e due e poi scegliere :D :(
Ma scusate... non di riesce proprio a regolare la curvatura??? Non ci dovrebbero essere dei settaggi apposta? :confused:
Se riesco vado a vedere l'LG di un mio amico... però il sams non so proprio dove poterlo vedere :(
Cmq dovreste vedere che sfocatura che ha il mio 15" :p (anche se devo dire che la geom è perfetta... :eek: ) non penso mi lamenterei mai di un LG... ;)
TNX!
Ciau!
Lud von Pipper
14-04-2002, 16:33
Il samsung non è proprio a buon mercato ma sui 530€ può stare,
il monitor LG invece a quel prezzo è proprio un furto.
A parità di prezzo non ti porre neppure il problema e vai sul Samsung.
LvP
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]Il samsung non è proprio a buon mercato ma sui 530€ può stare,
il monitor LG invece a quel prezzo è proprio un furto.
A parità di prezzo non ti porre neppure il problema e vai sul Samsung.
LvP
:eek:
Il prezzo esatto è 518€, 530€ era del samsung... che però sono praticamente uguali... per 12€... :p
...l'LG è il prezzo più basso che ho trovato! :confused:
Contando che è anche a due passi da casa...
Cmq io sarei orientato al Samsung... però non riesco a vederlo accesoooooooo!!! :mad:
Non ho idea di come sia questa "curvatura"... magari la odio!
Si vede bene a 1600??? :confused:
Sento dire che ad alcuni fa dei disturbi... :confused:
Che casinoooooooooooooo!!! :mad: :p
TNX ancora e Ciau!
PS. scusate se vi stresso :D ma, vista la cifra, vorrei spenderli bene tutti quei dindi... :)
Lud von Pipper
15-04-2002, 00:54
Io personalmente questa 'curvatura' non l'ho mai notata: sul mio 1200 non c'è e sui 959che ho visto in giro neppure.
Però il monitor è un pò delicato e soggetto ad influenze di campi magnetici, quindi bisogna isolarlo bene dai disturbi. Inoltre le tecnologie ad apertura di grigli sono più vulnerabili agli urti del trasporto di un monitor tradizionale e può essere che alcuni arrivino con deformazioni (ma penso che sia più colpa dei fornitori che della casa madre, visto che non è che quest'ultima si diverta a sostituire i monitor in garanzia ai clienti :rolleyes: )
Il monitor è eccezzionale, e per qualcuno che ha avuto problemi, molti (che magari postano meno sull'argomento) sono soddisfattissimi.
Il Samsung ha esattamente lo stesso CRT di Elsa, LaCie, Mitsubishi, Nec, quindi, se tutti i Samsung hanno un problema di 'curvatura', lo stesso vale per le altre marche (ti basta confrontare i clienti soddisfatti con gli insoddisfatti...).
Lg è un buon monitor, ma la tecnologia Flatron patisce molto con l'aumento delle dimensioni dello schermo, quindi, a mio parere, il 19" non è all'altezza del 17" della stessa casa, soprattutto per nitidezza agli angoli. Ti basti sapere che Lg non produce schermi di dimensioni superiori al 19".
A me risulta che il modello LG915FTplus costi attorno ai 480/490€, quindi anche 518€ sono un pò troppi: con una differenza di prezzo così bassa Lg non è competitivo con Samsung (che si rivolge ad una fascia di utenza diversa).
Chiedi al rivenditore se, una volta arrivato il monitro ti è possibile provarlo prima di portarlo a casa, e nel caso di fartelo sostituire da lui se ci fossero deformazioni della geometria.
Considera anche che L'assistenza Samsung è davvero eccellente, quindi non ti preoccupare troppo: se qualcosa ti va storto, ti sotituiranno il monitor con uno nuovo (non usato;))
LvP
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]Io personalmente questa 'curvatura' non l'ho mai notata: sul mio 1200 non c'è e sui 959che ho visto in giro neppure.
Però il monitor è un pò delicato e soggetto ad influenze di campi magnetici, quindi bisogna isolarlo bene dai disturbi. Inoltre le tecnologie ad apertura di grigli sono più vulnerabili agli urti del trasporto di un monitor tradizionale e può essere che alcuni arrivino con deformazioni (ma penso che sia più colpa dei fornitori che della casa madre, visto che non è che quest'ultima si diverta a sostituire i monitor in garanzia ai clienti :rolleyes: )
Il monitor è eccezzionale, e per qualcuno che ha avuto problemi, molti (che magari postano meno sull'argomento) sono soddisfattissimi.
Il Samsung ha esattamente lo stesso CRT di Elsa, LaCie, Mitsubishi, Nec, quindi, se tutti i Samsung hanno un problema di 'curvatura', lo stesso vale per le altre marche (ti basta confrontare i clienti soddisfatti con gli insoddisfatti...).
Lg è un buon monitor, ma la tecnologia Flatron patisce molto con l'aumento delle dimensioni dello schermo, quindi, a mio parere, il 19" non è all'altezza del 17" della stessa casa, soprattutto per nitidezza agli angoli. Ti basti sapere che Lg non produce schermi di dimensioni superiori al 19".
A me risulta che il modello LG915FTplus costi attorno ai 480/490€, quindi anche 518€ sono un pò troppi: con una differenza di prezzo così bassa Lg non è competitivo con Samsung (che si rivolge ad una fascia di utenza diversa).
Chiedi al rivenditore se, una volta arrivato il monitro ti è possibile provarlo prima di portarlo a casa, e nel caso di fartelo sostituire da lui se ci fossero deformazioni della geometria.
Considera anche che L'assistenza Samsung è davvero eccellente, quindi non ti preoccupare troppo: se qualcosa ti va storto, ti sotituiranno il monitor con uno nuovo (non usato;))
LvP
guarda che le curvature di cui noi parliamo ,chiunque ne sa nu po di tubi catodici ti potrà confermare, che non c'entrano un emerita mazza!
vai dal tecnico tv + vicino e fattelo dire
i monitor (almeno di questa fascia) sono super schermati e non esiste che ci siano campi magnetici presenti nell'ambiente che possano distorcerlo a meno che la sorgente non sia molto forte e vicina, ma nessuno di noi posizionerebbe il suo monitor accanto alla lavatrice no?
cmq credo sia un difetto abbastanza fisiologico per questo monitor tantè che la tolleranza è di ben 2mm a mio avviso un enormità!
inokltre il fatto che abbia lo stesso tubo catodico di altri monitor blasonati o cmq buoni non vuol dire nulla!
l'elettronica conta e pure tanto!
con questo non voglio dir che il samsung fa cagare (i miei due esemolari quasi) ma neanche si può affermare il contrario perchè ha lo stesso tubo di monitor con i controcojons!
Lud von Pipper
15-04-2002, 01:37
Originariamente inviato da nocturn
[B]
guarda che le curvature di cui noi parliamo ,chiunque ne sa nu po di tubi catodici ti potrà confermare, che non c'entrano un emerita mazza!
vai dal tecnico tv + vicino e fattelo dire
i monitor (almeno di questa fascia) sono super schermati e non esiste che ci siano campi magnetici presenti nell'ambiente che possano distorcerlo a meno che la sorgente non sia molto forte e vicina, ma nessuno di noi posizionerebbe il suo monitor accanto alla lavatrice no?
Beh, a me è bastato allontanare l'alimentatore del mio Sidewinder FFPro dal cavo N-Sub per risolvee un problema di linee verticali che comparivano sullo schermo...
Poi, se lo metti sulla lavatrice o vicino ad un alogena, immagino che le cose peggiorino...
[B]cmq credo sia un difetto abbastanza fisiologico per questo monitor tantè che la tolleranza è di ben 2mm a mio avviso un enormità!
E per gli altri CRT Mitsubishi quanto credi che sia?
[B] inokltre il fatto che abbia lo stesso tubo catodico di altri monitor blasonati o cmq buoni non vuol dire nulla!
l'elettronica conta e pure tanto!
con questo non voglio dir che il samsung fa cagare (i miei due esemolari quasi) ma neanche si può affermare il contrario perchè ha lo stesso tubo di monitor con i controcojons!
Io di Nec NF disastrati ne ho gia visti un paio, inoltre, se guardi qui(http://www.cadalyst.com/reviews/hardware/0901monitor/multisync.htm) noterai che è un Mitsubishi/Nec che ha problemi ad un angolo, mentre il Samsung prende il massimo dei voti: L'elettronica conta, ma (vai dal tecnico tv + vicino e fattelo dire) è il CRT che crea problemi alla convergenza, quando i magneti che danno forma allo schermo vanno fuori allineamento, e a quel punto l'elettronica (cioè le regolazioni del monitor) non riescono più ad ovviare al problema (ed è questa la ragione per cui le assistenze prefferiscono sostituire i monitor invece che ripararli).
Guarda nocturn: tu sei stato SFORTUNATO, altrimenti su questo Forum saremmo tutti ad urlare contro Samsung (e se guardi sul poll "Quali monitor abbiamo", noterai che i possessori di Smasung NF sono tutti soddisfattissimi).
(a proposito, hai poi fatto quella prova che ti ho suggerito sull'altro thread?)
LvP
si prova fatta con lo stesso esito!
credo che ricontatterò lìassistenza!
cmq i 2mm sono un eneormità e non mi sembra seria come cosa da parte di samsung!
di sicuro la curvatura che ho adesso rientra nei due mm ma si vede un botto!
di cadalyst non mi fido +!
e cmq le recensioni lasciale stare ormai le cose bisogna vederle sul campo
non sai quante persone mi hanno mandato un pvt o un email che hanno lo stesso mio problema col samsung!
ciauz!
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]Considera anche che L'assistenza Samsung è davvero eccellente, quindi non ti preoccupare troppo: se qualcosa ti va storto, ti sotituiranno il monitor con uno nuovo (non usato;))
LvP
Boh, io ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto di portare il monitor di persona a Milano (tra l'altro dovrei far preparare la bolla visto che è stato fatturato ad un'azienda) ma che gli darebbero solo un occhiata perchè una curvatura fino a 2mm è nelle tolleranze....mah, a me non sembra un atteggiamento molto serio nonostante me lo abbiano detto gentilmente......vedrò se riesco a trovare qualche altro difetto così da giustificare una sostituzione......magari invece di una curvatura da 2mm me ne trovo una da 0,5 :rolleyes:
Io ho una curvatura minima, ora come ora è quasi impercettibile. Non so se può servire ma vi dico come ho fatto per risolvere il problema, magari non è il vostro caso ma io qualche errore lo commettevo...
Tanto per cominciare la geometria dello schermo ambia parecchio da quando è freddo a quando è caldo, dopo un'oretta d'uso. Quindi tutte le regolazioni è meglio farle dopo un'oretta di attività, altrimenti impazzite per regolare valori che al prossimo riavvio varieranno casualmente.
Poi cercate la combinazione tra risoluzione e refresh più "fortunata", le caratteristiche ne risentono, ogni esemplare ha una sua combo ottimale: io a 1152@100Hz vado piuttosto bene, altri so che vedono meglio ad 85Hz...
Evitate di "rompergli troppo le scatole", una volta individuata la giusta config. lasciate quella.
Comunque una regolazione per i cuscini verticali ce la potevano pure mettere...
:(
Satsera provo a riscaldarlo un po' poi ti dico. Grazie per il momento :)
bah scusa ma perchè se il monitor è fatto per stare a + risoluzioni devo contentarmi di una?
a me 1600x1200 fa comodo per il cad ma non posso usarla perchè sfoca da paura! e i problemi di geometria aumentano allora non la scrivessero tra le risoluzioni possibili!
ora poi il mio samsung del cavolo sta facendo delle cose ancora + strane non mi mantiene + le regolazioni di geometria!
ora sai che balls a ricercare nuovamente le regolazioni migliori!
dopo un po saltano da sole che palle e si mette come dice lui!
boh io li richiamo sono troppo incavolato!
sperimao che il 3° sia migliore e se non sarà così
avoglia a di che so sfigato!
ciauz!
Comunque una regolazione per i cuscini verticali ce la potevano pure mettere...
Concordo in pieno, sono sicuramente + accentuati quelli dei laterali (almeno sul mio) e non vi è la possibilità di regolarli ....
Per la risoluzione cmq qualcosa dipende anche dalle scheda grafica, e non solo dal monitor.
Scusate l'intromissione.........
Secondo voi, tralasciando un attimo il prezzo, c'è qualche modello superiore al samsung, anche di qualche altra marca tipo Sony?
Grazie.
IMHO Sony non è superiore a Samsung!
Se vuoi avere qualcosa di meglio comprati un Barco
Originariamente inviato da Solero
[B]IMHO Sony non è superiore a Samsung!
Se vuoi avere qualcosa di meglio comprati un Barco
e che roba è?
Barco è la professionalità per eccellenza!!! (per lo meno nel campo della videoproiezione) però la cifra da sborsare per monitor seri seri non è uno scherzo :) (non so i prezzi degli entry level ma i top di gamma fanno paura :) ) :):)
Lud von Pipper
15-04-2002, 22:13
Originariamente inviato da Enoh
[B]
Boh, io ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto di portare il monitor di persona a Milano (tra l'altro dovrei far preparare la bolla visto che è stato fatturato ad un'azienda) ma che gli darebbero solo un occhiata perchè una curvatura fino a 2mm è nelle tolleranze....mah, a me non sembra un atteggiamento molto serio nonostante me lo abbiano detto gentilmente......vedrò se riesco a trovare qualche altro difetto così da giustificare una sostituzione......magari invece di una curvatura da 2mm me ne trovo una da 0,5 :rolleyes:
:confused:
Non so che dirti: prendo nota della cosa, ma (a parte disguidi) a Nocturn è andata diversamente...
LvP
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]
:confused:
Non so che dirti: prendo nota della cosa, ma (a parte disguidi) a Nocturn è andata diversamente...
LvP
si si ma non è che mi sia nadata bene!
infatti me lo hanno cambiato dopo una ventina di giorni circa basta che controllare le date dei mie post e te lo dico con sicurezza!
cmq credo + di 20gg!
a me sembrano tantini per sopstituire un prodotto arrivatomi rotto!
infatti ho aperto un post lamentandomi dell'assistenza samsung che avevo sentito dire essere molto buona!
anche in questo sarò stato sfigato si vede che il signor samsung ce l'ha con me!
a parte gli scherzi io ho sempre sentito parlare bene della loro assistenza!
ciauz!
Che palle però, per quanto ridotto a meno di un millimetro quel cuscino in alto è fastidioso da vedere... possibile che non esista un programmino tipo PowerStrip che possa correggere il difetto?
Ho comprato da poco un Samsung 959NF. Il monitor è stupendo, ha tantissime regolazioni e dopo un po' di tempo sono riuscito a regorarlo bene. Però ho natato un alone giallo chiaro che parte dal margine destro e degrada, molto velocemente verso destra. Lo si nota solo con schermate bianche. Qualcuno che ha questo monitor ha notato questo leggero alone? Per caso poi con il tempo scompare, sono soltanto dei residui di fabbricazione?
Grazie e ciao
Originariamente inviato da LmlucKY
[B]Ho comprato da poco un Samsung 959NF. Il monitor è stupendo, ha tantissime regolazioni e dopo un po' di tempo sono riuscito a regorarlo bene. Però ho natato un alone giallo chiaro che parte dal margine destro e degrada, molto velocemente verso destra. Lo si nota solo con schermate bianche. Qualcuno che ha questo monitor ha notato questo leggero alone? Per caso poi con il tempo scompare, sono soltanto dei residui di fabbricazione?
Grazie e ciao
Prova a contattare l'assistenza tecnica e vedi cosa ti dicono:cool:
CiauZ
Sono riuscito a risolvere il problema da solo, grazie alle mille configurazioni del monitor. Ora è perfetto, sono contentissimo!:cool: :D :cool: :D
Ciaooo
fabstars
28-11-2002, 19:17
Salve ragazzi,
qualcuno possiede questo monitor?
Mi sapreste dire come è?
Grazie
Maurizio XP
28-11-2002, 19:43
Io mi ci trovo molto bene. I 2 fili di sospensione non danno + fastidio dopo un pò.
fabstars
28-11-2002, 19:53
Originariamente inviato da Maurizio XP
[B]Io mi ci trovo molto bene. I 2 fili di sospensione non danno + fastidio dopo un pò.
Cosa sarebbero questi "2 fili di sospensione"?
Avresti delle foto da mandarmi?
Grazie
Maurizio XP
28-11-2002, 19:56
Foto no, ma per la tecnologia del tubo del monitor (altri sono + esperti e te lo spiegheranno meglio) ti dico solo che ha 2 piccoli fili neri che attraversano lo schermo 1 in basso ed 1 in alto. All'inizio possono dare fastidio, soprattutto su sfondi chiari, ma poi ci si abitua e ci si perde nei colori di questo monitor che sono davvero eccezionali...
fabstars
28-11-2002, 20:06
Originariamente inviato da Maurizio XP
[B]Foto no, ma per la tecnologia del tubo del monitor (altri sono + esperti e te lo spiegheranno meglio) ti dico solo che ha 2 piccoli fili neri che attraversano lo schermo 1 in basso ed 1 in alto. All'inizio possono dare fastidio, soprattutto su sfondi chiari, ma poi ci si abitua e ci si perde nei colori di questo monitor che sono davvero eccezionali...
capisco. Se non sbaglio però questo piccolo difetto li hanno tutti i monitor CRT.
Aspetto notizie da chi è + esperto di me.
Ciao e grazie ancora.
y\'(x)=f(x,y(x))
13-12-2002, 18:23
Qualcuno sa com'è?
SyncMaster 959NF
Caratteristiche
Pannello
Tecnologia: NF (Natural Flat)
Dimensione Schermo: 19"
Area Visibile: 18"
Pixel Pitch (mm): 0.24 mm (AG)
Angolo di deflessione: 90°
Trattamento superficie: Multi-layer Coating
Frequenze
Orizzontale (kHz): 30 ~ 115 kHz
Verticale (Hz): 50 ~ 160 Hz
Banda passante (MHz): 290 MHz
Risoluzione Massima
1920x1440 @73Hz
Risoluzione consigliata
1280x1024 @85Hz
1600x1200 @85Hz
Risoluzioni VESA
1800x1440 @73Hz
1856x1392 @75Hz
1792x1344 @78Hz
1600x1200 @87Hz
1280x1024 @101Hz
1152x864 @118Hz
1024x768 @132Hz
800x600 @160Hz
640x480@160Hz
Segnale d'ingresso
Segnale video: Analogico RGB
Sync. Type: Separato H/V, Composito, SOG ( BNC Option)
Connettori: 15pin D-Sub
Plug & Play
USB Hub: Opzionale
DDC: DDC 2B/2Bi/GTF
Consumi
Acceso: 110W
Sleep Mode: =3W @Off State
Gestione dei consumi: EPA/Energy2000/VESA DPMS
Alimentazione
AC90~264VAC,50/60Hz
OSD
OSD-Digital Display Director™
Controlli utente Display Director™
Brightness, Contrast, Position, Size, Zoom, Pincushion, Trapezoid, Rotation, Parallelogram, Pinbalance, Linearity, Purity, Color, Moire, Side Pin Corner, Pin balance Corner, Focus, Convergence, Degauss, Video Input Level, Sync.Input type,D-sub/BNC, Display Timing, Menu, Recall, Languages, OSD Lock/Unlock, Highlight Zone
Display Size
Typical (mm): 352 x 264
Max (mm): 366 x 275
Certificazioni
Safety & X-ray :UL, CSA, TUV, CB, NEMKO, Korea EK, CCIB, PSB, NOM, GOST, CDRH, IRAM
EMC: FCC, CE, VCCI, C-tick, BSMI, Mic, ICES
Enviromental/Ergonomics: TUV GS, MPR II, TCO '99
Windows Logo: Windows98/2000/ME/XP
Software Kit
Install Driver, Manuale
Natural Color™
MouScreen™
Caratteristiche
Highlight Zone
USB (Upstream+Cable)
Dimensioni (LxAxP)
468 x 458 x 493 mm
Peso
Monitor: 25,3 kg
Con imballo: 29,3 kg
Garanzia
3 anni ON SITE
y\'(x)=f(x,y(x))
14-12-2002, 00:01
LG F900P 450 euro
SM 959 NF 510 euro
Nec FE991SB 420
Philips 109P40 510 euro
quale prendere? :confused:
mi piace il samsung... quella banda di 290 MHZ mi sembra eccezionale..
c'è qualcuno che ha il samsung?
impressioni? opinioni?
Blindman
14-12-2002, 12:24
Io ce l'ho da circa un mese....semplicemente favoloso :cool:
Lo schermo è assolutamente piatto, l'immagine è perfetta e i colori brillantissimi...i refresh, come hai già elencato tu sono da favola
Cmq tutti i monitor che hai elencato sono ottimi ( a parte il NEC, di cui ho solo sentito parlare, bene, gli altri gli ho visti tutti in fuzione), e alla fine ho scelto il Samsung ;)
y\'(x)=f(x,y(x))
14-12-2002, 12:35
Originally posted by "Blindman"
Io ce l'ho da circa un mese....semplicemente favoloso :cool:
Lo schermo è assolutamente piatto, l'immagine è perfetta e i colori brillantissimi...i refresh, come hai già elencato tu sono da favola
Cmq tutti i monitor che hai elencato sono ottimi ( a parte il NEC, di cui ho solo sentito parlare, bene, gli altri gli ho visti tutti in fuzione), e alla fine ho scelto il Samsung ;)
grazie mille! :)
ho visto che la risoluzione 1600*1200 è consigliata..
volevo avere tue impressioni a tale risoluzione se è sostenibile tenerla
anche se presumo l'ottimale sia 1200*1024 per un 19
Blindman
14-12-2002, 20:37
Dunque...
Io lo tengo a 1280x1024@100HZ.... più che altro x comodità...secondo me è la soluzione migliore...cmq anche a 1600x1200@87Hz è assolutamente sostenibile, ci ho solo dovuto perdere un po di tempo a settare bene le geometrie...
y\'(x)=f(x,y(x))
14-12-2002, 21:12
Originally posted by "Blindman"
Dunque...
Io lo tengo a 1280x1024@100HZ.... più che altro x comodità...secondo me è la soluzione migliore...cmq anche a 1600x1200@87Hz è assolutamente sostenibile, ci ho solo dovuto perdere un po di tempo a settare bene le geometrie...
la prossima settimana lo prendo.. ;)
non vedo l'ora!
grazie per il tuo contributo
Vorrei sapere com'è questo monitor please... Ho letto la recensione del 900nf sul sito di hwupgrade e mi ha lasciato un po' perplesso, possibile che non ci sia un 19 più o meno sicuro da scegliere????
Ho deciso di acquistare un samsung 959 Nf: cosa ne pensate? Lo utilizzerei in particolare per office, editing video, giochi.....
Maurizio XP
16-02-2003, 21:22
ottimo, fidati è davvero un bel monitor.
I due fili non sono da considerare un difetto, bensi' una caratteristica costruttiva comune a tutti i monitor a griglia verticale (Diamondtro e Trinitron ). Possono essere piu' evidenti o meno, ma ci sono sempre.
I monitor con tubo Shadow Mask e Flatron non le hanno queste righe.
Ciao ragazzi,volevo cambiare il mio lg Flatron 915 ft plus xche dopo 6 mesi se ne deve tornare in garanzia.Cosa mi consigliate?tra il Samsung 959 NF e Nec multisync FE991SB?
:D :D Aspetto vostre risposte!!![/siz]
**EDIT le discussioni sono state unite **
Sono entrambi monitor col tubo Diamondtron (hanno due righine orizzontali piu' o meno visibili sugli sfondi chiari); essendo entrambi a griglia verticale sono delicati nel trasporto.
Visionali bene prima di comprarli per scoprirne eventuali difetti.
A parita' di buone condizioni, senz'altro il Samsung, direi.
freesailor
23-02-2003, 21:39
Io ho il Samsung SyncMaster 959NF, da circa un mese.
E' un buon monitor (anche se non mi fa gridare al miracolo), soprattutto se accoppiato con una scheda grafica di qualità.
Io ho una Matrox Parhelia, perciò sono piuttosto certo che ogni eventuale imperfezione visiva 2D che riscontro sia dovuta al monitor piuttosto che alla scheda grafica!
Preciso che tengo il Samsung impostato a risoluzione 1280x960, a 100Hz, quindi abbastanza "spinta".
Peraltro, 1600x1200 è esagerata per un 19", 1152x864 non mi sembra sostanzialmente più leggibile e definita di 1280x960 e da 1024x768 compresa in giù non si sfrutta la grande area disponibile.
Ho riscontrato qualche leggero problema di geometria ai bordi, nei primi giorni, poi lo ho tarato usando diversi programmi (Nokia Monitor Test o il tool on-line in http://www.monitorsdirect.com/toolkit/) e i problemi sono spariti al 99%.
Le famigerate due "righine" sono decisamente sottili e non mi danno fastidio.
Dopo un mesetto di uso, lo posso certamente consigliare, con l'avvertenza che va "tarato" secondo le personali esigenze visive (la cosa è vera con qualunque monitor, peraltro).
Per come arriva dalla fabbrica, infatti, è (secondo me assurdamente) impostato a luminosità piuttosto elevata e su temperatura colore di 9300K (che è il valore massimo impostabile!), con toni azzurri-luminosi-brillanti, che ho trovato decisamente fastidiosi se si usa il monitor a lungo (e i colori sono "spettacolari" ma non molto naturali).
C'è un secondo settaggio a 6500K, che è molto più riposante ma è piuttosto sul giallastro-smorto e c'è infine un terzo a 5000K, che però è decisamente troppo smorto, cupo, con toni addirittura rossastri.
Dato che i settaggi sono modificabili dall'utente, ho deciso di utilizzare il terzo set, impostandovi una temperatura colore di 7700K, che mi è parsa il miglior compromesso tra luminosità e naturalezza dei colori e l'ho messo come default.
Ho poi regolato, ovviamente, luminosità (abbassandola!) e contrasto e, dulcis in fundo, ho usato questa pagina web Microsoft http://www.microsoft.com/typography/cleartype/tuner/1.htm per attivare ClearType e impostarne il valore di contrasto per me migliore.
Il ClearType è una tecnologia che è stata studiata per aumentare la leggibilità dei testi nei display LCD ed è supportata in Windows XP.
Tuttavia, a differenza di quanto molti credono, è efficace anche per i CRT. Dove per "efficace" si deve però prudenzialmente intendere: "c'è evidente differenza tra attivarla o non attivarla".
Quello che è difficile capire preventivamente è se attivarla su un CRT è vantaggioso o meno!
Nel mio caso, fortunatamente, il vantaggio c'è stato: attivando il ClearType e impostandone il valore di contrasto con quella pagina web, ho trovato il miglior settaggio per i miei occhi e una leggibilità decisamente migliore.
C'è da dire che io sono astigmatico (anche se non in grado molto elevato) e l'astigmatismo rende difficile mettere a fuoco contemporaneamente le righe orizzontali e quelle verticali.
Il ClearType, che rende i caratteri più "grassi" anche se in certi casi meno "netti", mi aiuta probabilmente nella leggibilità, mentre chi ha una vista perfetta forse potrebbe essere più disturbato dalla leggera sfocatura introdotta da ClearType e non rileverebbe vantaggi.
Il fatto di avere caratteri più "grassi" ha anche un altro beneficio secondario, più rilevante di quanto mi aspettassi: riduce l'area luminosa nelle schermate con fondo chiaro con molto testo, facendo riposare di più gli occhi.
Ho perciò personalmente verificato l'infondatezza dell'opinione di molti che il ClearType porti vantaggi solo con gli LCD: occorre verificare caso per caso, a seconda del CRT, del tipo di tubo, di come è settato e, soprattutto, ... del "giudizio" della propria vista!
Consiglio vivamente a chiunque abbia XP di fare un salto su quella pagina Microsoft e verificare se il ClearType gli porta vantaggi, anche se ha un CRT e non un LCD.
Per quanto riguarda il Nec FE991SB, non lo conosco direttamente.
Tuttavia pochi mesi fa, mentre facevo la scelta del monitor da acquistare, ho letto diverse recensioni in rete che ne parlavano come di un buon monitor per la grafica ma assolutamente terrificante (in senso negativo) sui testi!
Cosa che, vista la concordanza di opinioni indipendenti, me l'ha fatto immediatamente scartare come candidato all'acquisto.
ieri lo sballo, lo metto su e lo configuro, per la prima mezzora tutto ok e si vede una favola... dopo di che' ogni 40 secondi/ 1 minuto si sente un lieve "tic" dal monitor e l'immagine sullo schermo viene attraversata da 1 scarica luminosa di pochi decimi di secondo :(
ho fatto pure vedere ad altre persone x essere sicuro che non prendessi le farfalle ma mi hanno confermato che questa "scarica luminosa" c'e'
ecchecavolo e' difettoso ? :cry:
Aureliano
30-04-2003, 09:46
:confused:
ho paura che sia difettoso :(
io ho lo stesso monitor da dicembre, e non gli ho mai visto fare nulla di simile, l'immagine è sempre stata stabilissima, sia sul desktop (1280x1024@100Hz) che sui giochi.
Prova a sentire l'assistenza, a quanto ne so te lo vengono a prendere a casa e te ne portano uno nuovo di pacca.
Maurizio XP
01-05-2003, 17:14
tienilo lontano dal muro. Considera che scalda molto e deve dissipare.
Encelado
24-05-2003, 14:58
Ordinato da MrPrice domenica sera, arrivato giovedì mattina. Tutto regolare.
Bel monitor, non c'è che dire... Assolutamente piatto, luminosissimo, bellissimi colori.
Per quanto riguarda l'impostazione del monitor sono rimasto senza parole dalla comodità del MouScreen di serie... in 1 minuto ho impostato tutti i parametri... incredibile! Inoltre con Natural Color si ottimizza il colore in tempi eccezionalmente brevi.
Al momento lo sto usando su una Matrox Millennium G200 e lo tengo alla risoluzione 1280x960x32@87Hz.
Ho solo un dubbio che riguarda un piccolo "neo" del monitor: agli angoli superiori dello schermo verifico un "sanguinamento" dei caratteri (la zona esatta sono i primi e gli ultimi 250px circa nella fascia occupata dalla barra del titolo di una finestra massimizzata).
Non credo sia un problema relativo alla scheda video, ma potrebbe essere legato al fatto che com'è impostato adesso (geometricamente parlando), stia sfruttando tutta l'area visibile dello schermo e magari in quei punti critici quali sono gli angoli può essere comprensibile un difetto di sanguinamento/sfocatura (a voi un termine + appropriato, voglio solo rendere l'idea).
Ringrazio chiunque mi abbia consigliato finora (sia direttamente che indirettamente ed involontariamente in vecchi post)!
Aspetto commenti su questo "difettuccio"...
Maurizio XP
26-05-2003, 01:03
mah, non avrò l'occhio esperto ma a me non lo fa... prova altre risoluzioni/refresh/regolazioni :confused:
riguardo Mouscreen, a te funziona sotto XP?
perchè a me la versione 2 non ne vuole sapere di partire, mi da sempre errore appena la lancio.
grazie
Blindman
26-05-2003, 16:37
Neanche a me da questi problemi...tutto liscio come l'olio :confused:
Encelado
07-06-2003, 02:00
Riprendo il thread per chiedervi consiglio riguardo ad un nuovo problema del monitor in oggetto :cry: : ogni tanto (al momento non posso dire esattamente con che frequenza si verifichi il problema) il monitor "perde" il fuoco per alcuni secondi, anche un minuto, e poi si rimette a fuoco. Ma forse, piuttosto di una sfocatura, sembrerebbe un disallineamento dei 3 colori RGB, dell'ordine di grandezza di circa un mm...
E' grave? :confused:
Visto anche il problema citato nel post di apertura del thread (sanguinamento negli angoli), mi consigliate di "rischiare" richiedendo la riparazione/sostituzione del monitor? O lo tengo ancora "sotto osservazione" per un po'? :rolleyes:
Maurizio XP
07-06-2003, 02:01
Sul mio non ho notato nulla del genere :confused: :confused:
Potresti descrivere meglio tale fenomeno?
Cmq non sembra troppo normale...
Encelado
07-06-2003, 02:25
Questo fenomeno si osserva bene sui testi, mostrando "ombre" dello stesso testo spostate di un offset di circa un mm creando un effetto simile alla sfocatura. Queste ombre sembrano 2, una "sul verde" ed una "sul rosso"... non so spiegarmi meglio... supponi di separare i 3 canali RGB di un'immagine e poi ricomporre l'immagine "sfasando" questi 3 "strati" di un po'... quasi come quelle figure da quardare con gli occhiali "3D", quelli con una "lente" rossa ed una blu, per intenderci...
Maurizio XP
07-06-2003, 02:26
credo di aver capito... hai variato le regolazioni del monitor o è un fenomeno... "gratuito"?
Non lo riterrei normale...
Encelado
07-06-2003, 02:41
Gratuito direi... quando si risistema poi è perfettamente a fuoco, funzia regolarmente (senza modificare le impostazioni). Ho anche provato ad aggiustare il fuoco e/o la convergenza durante la "crisi", ma non si riesce a risolvere il problema (che cmq è temporaneo, almeno per il momento)
(e non aiutano nemmeno la smagnetizzazione e il reset dell'alimentazione).
Sembra invece che visualizzando una schermata bianca o cmq molto chiara si risistemi...
Mi confermi che è da escludere la colpevolezza della scheda video?
Grazie cmq per il tuo intervento tempestivo!
Maurizio XP
07-06-2003, 02:48
Figurati...
Cmq posto che non è normale, prova se puoi un'altra sk video, a cambiare risoluzioni e refresh...
Insomma fai delle prove per vedere perchè a priori è difficile escludere o no una cosa
Encelado
07-06-2003, 02:53
Ok, lo terrò d'occhio un altro po'. Anche perchè, prima di chiederne la sostituzione, vorrei avere qualche certezza...
Grazie ancora e, vista l'ora, buonanotte!
A mio parere è la scheda video che ha la memoria bacata, potrei sbagliarmi, ma prova a cambiarla. Poi facci sapere.
dato che vengo da monitor a scherzo tradizionale mi rimane un po complicato settarlo ?? ma e' normale che immagine tenda ad essere concava verso interno ?? ho provato a cercare se ci sono parametri
in automatico con esito nullo
grazie a tutti
Maurizio XP
09-07-2003, 22:05
effetto ottico, prova ad allontanarti un pò dallo schermo...
Cmq hai il 959NF?
si mauri confermo 959nf...bel monitor sinceramente pensavo qualcosa di stratosferico visto come ne parlavano nel forum,e' un buon monitor tutto qua...
Maurizio XP
10-07-2003, 01:35
perchè?
io di 19" ne ho visti molti e questo per me rimane stratosferico, soprattutto con la luminosità ridotta :D
io mi sono allontanato come dici, ma anche a 80 cmq si denota questa immagine concava di default...mi ripeto ha dei settaggi automatici ?
Maurizio XP
10-07-2003, 10:50
hai provato a smanettare coi settaggi?
io nn ho regalato nulla di particolare...
ciao, il mio (959nf) tende invece a essere 1 po sfocato... con le regolazioni ora va 1 po melgio ma bho :|
x l'effetto ottico aspetta 1 settimana a vedere se e' solo l'effetto ottico o e' il monitor ad avere problemi
ho un samsung 959 nf che mi è stato consegnato con evidenti problemi ed essendo in garanzia ho ordanto la sostituzione in uno dei centri assistenza della samsung italia.
ebbene mi hanno detto che me lo sostituiranno con un altro monitor testato e funzionante (e vorrei anche vedere :rolleyes: ) ma USATO!
vorrei sapere da voi se è una procedura comune a tutti i monitor o se vale solo per la samsung (per la serie: il termine "usato" mi da parecchio fastidio non è giusto che ne pretenda uno nuovo??)
grazie
è tutto normale!
ti daranno un monitor che hanno ritirato, aggiustato e dunque funzionante. se no dove pensi che li mettano i monitor guasti... in discarica :oink: :oink: :oink:
Originariamente inviato da vash
è tutto normale!
ti daranno un monitor che hanno ritirato, aggiustato e dunque funzionante. se no dove pensi che li mettano i monitor guasti... in discarica :oink: :oink: :oink:
ma...veramente...a me hanno detto che mi porteranno un altro monitor e io dovrò consegnare loro il mio... :)
magari è tutto un riciclo cmq...io do loro il mio monitor rotto, loro lo aggiustano e lo daranno al prossimo che si lamenterà...:mc: :mc:
il discorso che mi sta sul c@220 è che il mio monitor ha 4 mesi di vita! :mad:
beh dai non te la prendere... ti capisco, ma loro lo giudicano un vantaggio perchè non fanno aspettare il clt... viceversa se era fuori garanzia mandavano in riparazione il tuo e magari ti toccava aspettare un bel po di tempo (mesi :D :D :D )
Ciao ragazzi,ormai la scelta è fatta ma rimane solo un dubbio prima di sborsare 400 e passa eurozzi:qui tutti i vecchi saggi del forum dicono che per un monitor diamondtron è di fondamentele importanza controllare in prima persona l'integrita' dello stesso data la sua fragilita' nel trasporto....
Ebbene dove posso trovare (qui a roma) un samsung in esposizione?:mc:
So che c'è il diritto di recesso ma sarebbe comunque una enorme scocciatura:muro:
Originariamente inviato da pippop
Ciao ragazzi,ormai la scelta è fatta ma rimane solo un dubbio prima di sborsare 400 e passa eurozzi:qui tutti i vecchi saggi del forum dicono che per un monitor diamondtron è di fondamentele importanza controllare in prima persona l'integrita' dello stesso data la sua fragilita' nel trasporto....
Ebbene dove posso trovare (qui a roma) un samsung in esposizione?:mc:
So che c'è il diritto di recesso ma sarebbe comunque una enorme scocciatura:muro:
Mi pare un'ottima scelta (Non dimentichiamo che i Crt di Samsung da tanti anni hanno sempre avuto ottimi riscontri sia come rece che come end user); a Roma, mi risulta ci siano molti negozi che vendono Samsung Crt; purtroppo, quasi tutti (es. Sys Pack Computer) si...fermano al modello 19" 957 inferiore al 959Nf...
Secondo mè faresti bene a rivolgerti ad Essedi (mi sembra in zona Montesacro) che quel Crt ce l'ha e, se sei abbastanza introdotto in quel negozio (sei già cliente?) potresti anche avere la fortuna di vederlo prima dell'acquisto! Ma già prenderlo direttamente li, senza spedizione on-line è un vantaggio non da poco, poi quando arriva...con una scusa qualsiasi, fai aprire l'imballo e lo provi....
Ciao
vuoi dire che da essedi(so dov'è il negozio ma ancora non ci ho comprato niente) mi farebbero aprire la scatola del monitor per controllarlo?:eek:
E se poi il monitor non funge come dovrebbe che fanno, se lo riprendono indietro?
:confused:
Non conosco la politica del negozio ,magari tu hai comprato spesso da loro e mi saprai dire qualcosa al riguardo...;)
phlebotomus
04-08-2003, 00:30
Originariamente inviato da pippop
Ebbene dove posso trovare (qui a roma) un samsung in esposizione?:mc:
So che c'è il diritto di recesso ma sarebbe comunque una enorme scocciatura:muro:
A quello che mi risulta il diritto di recesso vale solo per le vendite a distanza.
Ciao
E infatti non ho parlato di diritto di recesso che vale per gli acquisti a distanza appunto....dicevo però che quando arriva il monitor in negozio, fartelo provare non costa nulla...certo se non sei cliente diventa più dura ma...non troppo!; fai così: in questo momento non l'hanno e tu ne approffitti per andare nel negozio e dici che lo vuoi comprare e, siccome è delicato nel trasporto, per evitare di riportaglierlo il giorno dopo (anche perchè è una bella bestia) vuoi semplicemente controllarlo un'attimo (anche due...); se tutto è ok ti impegni fin d'ora a comprarlo (non anticipare soldi); dalla risposta che ti daranno ti regolerai di conseguenza...
ciottano
04-08-2003, 01:26
Ciao mi sa che me lo prendo anche io il 959nf, cmq forse ho trovato un prezzo minore di quelli che si vedono in giro. se vuoi aspettare un pochino mi informo meglio e ci sentiamo in pvt. ciao.
come si comporta questo moniotr?
lg 19 ke ho preso geometricamente mi sta facendo sclerare...:mad:
GundamRX91
05-08-2003, 16:42
Guardando le specifiche del monitor in oggetto non ho capito se l'hub usb e' presente oppure no (opzionale). Potete illuminarmi?
Grazie, ciao
l' hub usb non c'è. è opzionale.
dietro c'è una sola porta usb
ciao
stavo leggiucchiando i post di questa sezione
io devo comprare un samsung 959 a settimane
vedo che raccomandate una estrema cura nel trasporto anche se non ho ben capito il motivo di tutta questa attenzione
io dovrei comprarlo o a parma o a milano dove abito
come mi consigliate di fare per il recapito o trasporto a casa?
vedo che raccomandate una estrema cura nel trasporto anche se non ho ben capito il motivo di tutta questa attenzione
Il 959 NF ha un cinescopio di tipo Diamondtron.
I Crt a griglia verticale (Triniton e Diamondtron) sono molto sensibili ai colpi e agli urti, ben piu' dei Crt con cinescopi degli altri due tipi (Shadow Mask e Flatron).
I colpi durante il trasporto possono provocare starature o/e danneggiamenti tali da richiedere l'intervento dell'assistenza.
Il trasporto andrebbe pertanto effettuato con la propria vettura, o, se non automuniti, con quella di parenti, amici o altre persone di vostra fiducia; e non tramite un corriere privato, nemmeno se a pagamento.
ah non sapevo di questa super delicatezza
allora quasi quasi me lo prendo a milano e lo vado a ritirare direttamente io in negozio
ma c'è modo di capire se cmq durante il trasporto qualcosa è andato male?
Volevo sapere le dimensioni esatte della scatola per vedere e mi passa per l´ascensore e qualche impressione d´uso. Il software MouScreen funziona anche sotto Win98SE ?
Vi ringrazio
Le dimensioni della scatola non le so ma visto che è +o- come un Philips 19 non credo entri per la porta dell'ascensore.....occhio che pesa una cifra....fatti aiutare....io mi sono spaccato le braccia....per due piani col P109p4hilips ero morto.....manco nel bagagliaio della mia 206 stava.....
accidenti non pensavo ingombrasse tanto...io sono al 4 piano.
Vabbe ma intanto datemi le dimensioni esatte che vediamo di allargare l´ascensore..eheheh
Può sembrare una richiesta strana ma dovendo incassare il monitor in un angolo diagonalmente mi serve quella misura per vedere quando posso incassarlo e quanto mi resta sul tavolo (il mio Sony 17 ad esempio sarà 6-7 cm più stretto sul posteriore)...
non vorrei dover fare un foro nella parete ed entrare con un pezzo di monitor in camera di mia figlia :D :D :D
visto che ci siete...l'altezza compresa di base d'appoggio quanto fa ???
grazie mille
Roby
non ci credo.... nessuno che abbia un metro in casa ??? :cry: :cry: :cry:
non posso ordinarlo e poi dover buttare giù la parete!!!
:muro: :muro: :muro:
A settembre comprerò il samsung 959 nf
da tutti i post che ho letto mi sono convinto che è meglio se me lo vado a prendere invece che farmelo portare dal corriere
ora.. dove acquistarlo a milano? vorrei sapere se qualcuno ha negozi da consigliarmi dove magari si è trovato bene o negozi affidabili.
grazie
Beralios
22-08-2003, 08:29
Io l'ho comprato da bow. Ordinato il venerdi' e arrivato lunedi', davvero efficienti e professionali.
E' favoloso, dopo una settimana di utilizzo a casa rientro al lavoro e pensavo mi avessero cambiato il mio 17" con un 14".
Prima avevo un Sony 17" e devo dire che grazie a questo forum ho preso un ottimo sostituto.
Fin troppo luminoso e preciso nelle regolazioni.
Se non si e' capito sono contento dell'acquisto.
BYe.
Originariamente inviato da Beralios
Io l'ho comprato da bow. Ordinato il venerdi' e arrivato lunedi', davvero efficienti e professionali.
E' favoloso, dopo una settimana di utilizzo a casa rientro al lavoro e pensavo mi avessero cambiato il mio 17" con un 14".
Prima avevo un Sony 17" e devo dire che grazie a questo forum ho preso un ottimo sostituto.
Fin troppo luminoso e preciso nelle regolazioni.
Se non si e' capito sono contento dell'acquisto.
BYe.
beh bow ce l''ho relativamente vicino
potrei prendere li il monitor
ci faccio un pensiero.. anche essedi è vicino ma mi hanno detto di diffidare
Stamane mi è arrivato il Samsung in oggetto.L'ho preso online,purtroppo nn potevo fare altrimenti.
Appena arrivato mi sono messo subito a smanettare con il nokia monitor test.
Da dire che ho subito notato nell'angolo superiore destro,che il bordo dell'immagine tende al verde.
Da quanto ho capito è un problema di convergenza ed infatti arrivato al test delle croci colorate nel nokia monitor test,mi sono subito accorto che,se in orizzontale,le croci sono bene o male tutte allineate,in verticale,nella parte destra del monitor risultavano in parecchi casi disallineate.
Per fortuna questo monitor ha la possibilità di regolare sia la convergenza orizzontale che verticale,però cercando di aggiustare l'allineamento della croci a destra dello schermo,contemporaneamente mi ritrovavo con quelle a sx disallineate.
In pratica succedeva che il bordo verde in alto a dx delle immagini spariva quasi del tutto xò appariva un bordino blu (meno fastidioso a dire il vero) in alto a sx :(
Ho trovato un compromesso,fatto sta che guardando con attenzione si notano queste imperfezioni.
Ora il mio dubbio è: posso stare tranquillo...è normale che la convergenza nn sia perfetta o si tratta di un difetto di calibrazione magari dovuto al trasporto?
Grazie per l'aiuto :)
***EDIT gia' ci sono vari thread sul 959, vi prego di leggere il thread piu' in alto in rilievo ***
Maurizio XP
09-09-2003, 09:41
Ciao, mi spiace, nn so come aiutarti
Ciao,grazie per la risposta...ma nn hai il mio stesso monitor?
Non potresti notare se negli angoli superiori noti una sottile riga verde a dx e blu a sx?
Ciao e grazie :)
Maurizio XP
09-09-2003, 10:09
nn ne vedo, ma nn ho effettuato il test che tu dici
dosaggio
09-09-2003, 10:26
E' normale,ma non tutti gli schermi (stesso modello) sono uguali.
A volte la cosa può essere intollerabile. Normalmente ci si accontenta di cercare il migliore compromesso nei settaggi,come hai fatto tu.
Non credo sia un problema di trasporto (nel tuo caso).
CIao.
Quindi credi che nn mi convenga farmelo sostituire,potrei incorrere nello stesso problema senza contare che in sostiuzione nn avrei un monitor nuovo ma uno riparato.
Originariamente inviato da link78
Quindi credi che nn mi convenga farmelo sostituire,potrei incorrere nello stesso problema senza contare che in sostiuzione nn avrei un monitor nuovo ma uno riparato.
Scusa link78 se ti rispondo direttamente nel topic anziche al tuo pvt, ma lo faccio anche per una utilità generale; in sintesi:
a) La penso esattissimamente come dosaggio (rileggi il suo post)
b) Oltre a "smanettare" con l'osd del Samsung (o quant'altro inerente a regolazioni) prova ad agire anche sulla scheda video; non dimentichiamo che il pennello elettronico che disegna l'immagine è pilotato da tale scheda che detta anche risoluzione e refresh; prova quindi intanto ad abbassare il refresh della scheda; se non và, abbassa refresh e risoluzione, se il risultato non cambia fai un ultimo tentativo: procurati (magari in prestito) una scheda video diversa (magari una Matrox anche non recentissima) e prova con quella...poi sappiaci dire; può anche darsi che...risolvi! In caso contrario devi convivere con il leggero difetto che, come postato da dosaggio, fa parte delle possibilità di ricevere un modello non perfetto base il che non influisce sulla durata della periferica; dopo dipende dall'utente; se è perfezionista fa valere il diritto di recesso fino a che non gli arriva un modello perfetto (è però una mezza rogna perchè devi imballare e rispedire la merce al mittente a tue spese); se invece sei della categoria "tolleranti" lo tieni così com'è non facendoci caso....Intanto fai i tentativi sulla scheda video...ricordandoti che per il recesso hai 7 giorni di tempo dalla ricezione della merce (raccomandata con ricev. di ritorno + fax) anche se alcuni dicono 10 (tu se lo fai stai nel sicuro)....
Ciao
Innanzi tutto grazie a tutti per il tempo dedicatomi.
Originariamente inviato da Abilmen
Scusa link78 se ti rispondo direttamente nel topic anziche al tuo pvt, ma lo faccio anche per una utilità generale;
Figurati Abilmen,anzi hai fatto benissimo,forse nn mi sono spiegato bene ma col mio pvt volevo proprio invitarti ad esprimere il tuo parere pubblicamente ;)
in sintesi:
a) La penso esattissimamente come dosaggio (rileggi il suo post)
b) Oltre a "smanettare" con l'osd del Samsung (o quant'altro inerente a regolazioni) prova ad agire anche sulla scheda video; non dimentichiamo che il pennello elettronico che disegna l'immagine è pilotato da tale scheda che detta anche risoluzione e refresh; prova quindi intanto ad abbassare il refresh della scheda; se non và, abbassa refresh e risoluzione, se il risultato non cambia fai un ultimo tentativo: procurati (magari in prestito) una scheda video diversa (magari una Matrox anche non recentissima) e prova con quella...poi sappiaci dire;
Sono appena passato da una geffo4 ad una 9800 ma purtroppo il problema nn è scomparso.
In caso contrario devi convivere con il leggero difetto che, come postato da dosaggio, fa parte delle possibilità di ricevere un modello non perfetto base il che non influisce sulla durata della periferica; dopo dipende dall'utente; se è perfezionista fa valere il diritto di recesso fino a che non gli arriva un modello perfetto (è però una mezza rogna perchè devi imballare e rispedire la merce al mittente a tue spese);
Nel mio caso me lo farei sostituire da Samsung con corriere e mi sembra che nn pagherei nulla,me ne portano un altro fino a casa e si riprendono questo,almeno con la mia stampante hp così è stato.
Il problema è che,da quanto mi ha detto anche dosaggio,sono piccole imperfezioni abbastanza normali e quindi potrei anche riscontrarle nel monitor sostitutivo.
Originariamente inviato da link78
Nel mio caso me lo farei sostituire da Samsung con corriere e mi sembra che nn pagherei nulla,me ne portano un altro fino a casa e si riprendono questo,almeno con la mia stampante hp così è stato.
Il problema è che,da quanto mi ha detto anche dosaggio,sono piccole imperfezioni abbastanza normali e quindi potrei anche riscontrarle nel monitor sostitutivo.
Dipende, io ti posso dire che con un aoc ne ho cambiati diversi prima di trovare quello con una buona convergenza, per es. ora ho da qualche giorno il 957p samsung, bè la convergenza è davvero pessima, in diversi punti dello schermo ci sono disillineature, alcune abbastanza evidenti anche con i menu' di windows, me lo faccio cambiare, tra l'altro questo modello non ha il controllo di convergenza e quindi o esce buono o lo cambi se i difetti di convergenza sono gravi, come ritengo nel mio caso.
Infatti ormai sono quasi convinto a farmelo cambiare...sperem
Ho chiamato Hardware Service di Roma che sul sito della Samsung venivano indicati come responsabili dell'assistenza monitor per la mia provincia.
Sono stati un pò scortesi a dire il vero,ho parlato con un tecnico che all'ipotesi che il problema potesse essere dovuto al trasporto,ha risposto con un no categorico dicendo che i componenti deputati alla convergenza e/o geometria del monitor sono sigillati e incollati in modo da evitare scalibrazioni dovute ad urti (+ o - è così che ha detto,scusate il mio linguaggio poco tecnico).
Mi ha inoltre detto che se nei bordi,il fenomeno di errata convergenza è dell'ordine del mm (+ o - per me è così xò si nota),rientra nella tolleranza accettata per questo monitor.
Però che caxxo,gli errori di convergenza ci sono anche se sono in tolleranza,il bordo inferiore è a cuscino (e nn può esere regolato) anche se è in tolleranza...a questo punto mi prendevo un aoc da 200€ e risparmiavo :(
In ogni caso si sono rifiutati di sostituirmelo ma hanno detto che l'avrebbero ritirato per controllarlo e poi restituirmelo dopo una settimana.
Purtroppo xò per me sarebbe un problema restare senza monitor per una settimana.
Ho notato poi un'altra cosa...la mia stanza confina con il bagno,il monitor ce l'ho in pratica in un angolo e nel bagno nello stesso angolo c'è la lavatrice.
Quando parte la centrifuga,l'angolo destro superiore,quello con i problemi di convergenza,inizia a muoversi...la parte sinistra del monitor invece presenta questo fenomeno in maniera decisamente meno evidente...è normale o è un ulteriore indizio che qlc nn va?
Grazie per l'attenzione :)
Originariamente inviato da link78
Ho chiamato Hardware Service di Roma che sul sito della Samsung venivano indicati come responsabili dell'assistenza monitor per la mia provincia.
Sono stati un pò scortesi a dire il vero,ho parlato con un tecnico che all'ipotesi che il problema potesse essere dovuto al trasporto,ha risposto con un no categorico dicendo che i componenti deputati alla convergenza e/o geometria del monitor sono sigillati e incollati in modo da evitare scalibrazioni dovute ad urti (+ o - è così che ha detto,scusate il mio linguaggio poco tecnico).
Mi ha inoltre detto che se nei bordi,il fenomeno di errata convergenza è dell'ordine del mm (+ o - per me è così xò si nota),rientra nella tolleranza accettata per questo monitor.
Però che caxxo,gli errori di convergenza ci sono anche se sono in tolleranza,il bordo inferiore è a cuscino (e nn può esere regolato) anche se è in tolleranza...a questo punto mi prendevo un aoc da 200€ e risparmiavo :(
A me hanno questionato con la doa, cmq al limite chiama Milano e vedi che ti dicono, sei il secondo a cui dicono che ritirano il monitor, anche a me lo hanno detto, io sto aspettando ancora il monitor sostitutivo che non so perchè questa settimana non è arrivato, mi dicono che l'hanno spedito mercoledi', ovviamente parlo di quelli di Milano. Se prendevi l'aoc l'assistenza è MOLTO MIGLIORE, purtroppo con il 7glr mi sono trovato abbastanza male, molto sfuocato e luminosità eccessiva erano i principali difetti, anche se come assistenza sono molto migliori di samsung.
azzo!!!:eek:
E io che mi ero indirizzato sul samsung soprattutto per l'assistenza.....:muro:
Pure a me hanno parlato della doa ma correggimi se sbaglio,in caso di doa il monitor va rispedito a proprie spese e nn oso immaginare quanto venga a costare per un privato poichè bisogna per forza rivolgersi ad un corriere,le poste nn l'accetterebbero.
E cmq nel mio caso sono già passati i 15 gg per il doa.
L'aoc nn sarà ai livelli del Samsung ma almeno lo paghi per quello che vale,nn 400€...
Originariamente inviato da link78
Pure a me hanno parlato della doa ma correggimi se sbaglio,in caso di doa il monitor va rispedito a proprie spese e nn oso immaginare quanto venga a costare per un privato poichè bisogna per forza rivolgersi ad un corriere,le poste nn l'accetterebbero.
E cmq nel mio caso sono già passati i 15 gg per il doa.
L'aoc nn sarà ai livelli del Samsung ma almeno lo paghi per quello che vale,nn 400€...
Io alla fine mi sono rivolto al centro di Milano, cmq a me la doa non costava niente, il problema è che i tempi sono molto lunghi, 2 o 3 settimane minimo.
Originariamente inviato da pippop
azzo!!!:eek:
E io che mi ero indirizzato sul samsung soprattutto per l'assistenza.....:muro:
Io anche, lo avessi saputo avrei ripiegato sul philips o sul benq.
Originariamente inviato da raph45
Io alla fine mi sono rivolto al centro di Milano, cmq a me la doa non costava niente, il problema è che i tempi sono molto lunghi, 2 o 3 settimane minimo.
La doa nn ti costava niente perchè nn hai comprato online giusto?
Originariamente inviato da link78
La doa nn ti costava niente perchè nn hai comprato online giusto?
No, l'ho preso da mrprice, mi hanno detto che era a spese loro, sperando che constatavano il difetto, sennò mi facevano pagare anche le spese dei tecnici.
Cmq effettivamente se avessi saputo la storia della doa probabilmente non avrei preso il samsung e cmq lo avrei preso dalle mie parti, mi costava meno. Il problema è che non avevo la disponibilità di una macchina e dovevo chiedere il piacere ad amici, e mi scocciava un po'.
ciottano
26-09-2003, 21:52
Allora ragazzi sapete con che monitor visualizzo le pagine del forum ora? ma è ovvio col samsung 959NF.....
Si finalmente mi è arrivato e lo sono adato a prendere impiegando per la sola andata 1.5 ore di traffico (la tiburtina è un casino) ma devo dire che è stupendo e ne è valsa la pena....
Adesso pero c'è un problema da risolvere: il lato sinistro, nella parte bassa vicino all'angolo sinistro in basso, è curvo verso l'interno, mentre tutti gli altri lati e compresa la parte superiore del lato sinistro. Nn sono in grado di sistemarlo, con quali comandi dell'osd si fa? grazie dell'aiuto.
wow,alla fine l'hai preso.....
Postami le prime impressioni,hai qualche paragone da fare con altri 19''?
Bravo! Ben fatto! adesso dicci di tutto e di + su questo gioiellino...
ciottano
27-09-2003, 13:13
Allora l'unico problema, se cosi si puo definire del monitor che ho preso, è che i lati destro e sinistro in basso sono rivolti verso l'interno e nn riesco a correggerlo con le correzioni della geometria.
Inoltre nn riesco a capire se quando si scalda il monitor tale problema scompare. Puo essere normale una cosa del genere? mi devo preoccupare?
Per il resto tutto ok, almeno per il momento, colori stupendi, regolazioni molte (anche se forse nn so usarle a dovere), le due righine orizzontali nn si notano neanche, mi piace molto come è fatto il pannello dell'osd a scomparsa.
Devo ancora provare i software a corredo da usare con la connessione usb, poi vi faro sapere.
Cercate di darmi una mano con questa geometria, ciao, Giordano.
ciottano
28-09-2003, 16:19
Ragazzi è normali che a questo monitor vada regolata la geometria in modo cosi massiccio? ora mi sono accorto che anche gli altro lati nn sono perfettamente rettilinei, ma presentano un certo inarcamento specialmente agli angoli...
aiutatemi please.
cavolo...doveva essere un monitor perfetto!!! Che ti sia capitato proprio a te un modello bacato...o poi alla fin fine tutti presentano + o - imperfezioni?
ciottano
29-09-2003, 00:13
secondo me bisogna "giocare" un po cn i settaggi, ma nn riesco a sitemare le cose...
ciottano
30-09-2003, 13:43
Oggi lo riporto al negozio e dovrebbero cambiarmelo....cmq anche i monitor perfetti appena accesi necessiatano di regolazioni alla geometria o no?
Mandrake80
30-09-2003, 14:54
Originariamente inviato da ciottano
Oggi lo riporto al negozio e dovrebbero cambiarmelo....cmq anche i monitor perfetti appena accesi necessiatano di regolazioni alla geometria o no?
guarda come mi arriva (oramai non so quante volte l'avrò pronunciata 'sta frase :rolleyes: ) ti so dire io come ho regolato il tutto - normalmente una regolata a tutto (colore, geometria...) la devi dare perché ovviamente bisogna vedere come il monitor "risponde" a seconda della scheda video che monti e alla risoluzione a cui vuoi stare; io non ho mai trovato alcun monitor con i settaggi di fabbrica che fosse perfetto per i miei gusti o che avesse la geometria regolata bene.
Fammi sapere tu se lo riporti in negozio cosa ti dicono e se te lo cambiano subito, se ti mostrano come regolarlo meglio, ecc.
Ciao
montofili
30-09-2003, 22:54
Ho da pochi giorni acquistato il suddetto minitor e direi che è ottimo! Ho però una domanda da proporvi:
quando su winxp apro delle finestre con sfondo nero aventi la barra di scorrimento verticale , se posiziono la finestra sul lato destro del desktop , lo sfondo non è perfettamente nero ma accanto alla barra di scorrimento verticale si nota una striscia sempre verticale (avente le stesse dimensioni della barra) che non è perfettamente nera bensi ha un colore grigio molto scuro .Se provo a spostare la finestra da destra a sinistra del desktop (e quindi anche del monitor) lo sfondo appare perfettamente nero!
Naturalmente il problema si presenta anche con explorer nei siti che hanno sfondo nero, e non è proprio bello!
Vorrei sapere se tale inconveniente è normale oppure è un difetto del monitor.
Inoltre a chi mi dovrei rivolgere per l'assistenza?
Ho sentito dire che ti portano il nuovo monitor direttamente a casa, ma chi bisogna contattare (quale numero)?
Grazie a tutti.
Mandrake80
30-09-2003, 23:17
Inoltre a chi mi dovrei rivolgere per l'assistenza?
Ho sentito dire che ti portano il nuovo monitor direttamente a casa, ma chi bisogna contattare (quale numero)?
sul sito Samsung trovi tutti i numeri di telefono a seconda dell'area geografica in cui vivi
ciao
Originariamente inviato da montofili
Ho da pochi giorni acquistato il suddetto minitor e direi che è ottimo! Ho però una domanda da proporvi:
quando su winxp apro delle finestre con sfondo nero aventi la barra di scorrimento verticale , se posiziono la finestra sul lato destro del desktop , lo sfondo non è perfettamente nero ma
Vorrei sapere se tale inconveniente è normale oppure è un difetto del monitor.
Grazie a tutti.
Ragazzi: abbiamo ormai la conferma che questi Diamontron sono assai delicati (non era quindi una...leggenda metropolitana!)...ed allora, per ovviare alla rogna del diritto di recesso che viene spesso gestito dal vendor in modo irritante, non prendeteli on line ma fateli arrivare in negozio (es. SD) ma soprattutto, l'ho scritto tante volte ormai, chiedete con decisione di provarlo anche 5 minuti soltanto, prima di pagarlo, anche perchè in auto ci sta più comodo....sballato che con l'imballo; insistete adducendo le ovvie motivazioni e se il responsabile si rifiuta, lasciate perdere; che se lo tenga lui!
Ciao
Mandrake80
01-10-2003, 01:35
Originariamente inviato da Abilmen
anche perchè in auto ci sta più comodo....sballato che con l'imballo
sballato proprio direi di no!
Sballato nel senso che a volte, in certe auto, l'imballo completo... non passa e quindi il monitor occorre tirarlo fuori e metterlo ovviamente sul sedile anteriore che attutisce molto e quindi andarsene a casa a 2...all'ora; a mè questa cosa è capitata spesso anche con dei 17 pollici crt! Per non parlare dei Tv color...
Ma questo è un cavillo, l'importante, la parola d'ordine insomma è: provare l'oggetto a tutti i costi se di Diamontron si tratta...ho già ricevuto parecchi pvt di acquirenti di 959Nf che chiedono consigli su difetti riscontrati...a casa ed il mio appello ha quindi una motivazione ben precisa; ricordatevi che i negozianti non regalano niente e che comunque i vs. soldi hanno una perfetta...geometria!
Mandrake80
01-10-2003, 02:00
Originariamente inviato da Abilmen
Sballato nel senso che a volte, in certe auto, l'imballo completo... non passa e quindi il monitor occorre tirarlo fuori e metterlo ovviamente sul sedile anteriore che attutisce molto e quindi andarsene a casa a 2...all'ora; a mè questa cosa è capitata spesso anche con dei 17 pollici crt! Per non parlare dei Tv color...
appunto... :D con un 19" non lo metti davanti neanche avessi un tir! io con la mia Panda devo abbassare i sedili posteriori, trasformarla in van e allora sì che c'entra (perdo anche la visuale con lo specchietto retrovisore, mi debbo affidare a quelli laterali)
ciao
ciottano
01-10-2003, 09:01
Originariamente inviato da Mandrake80
appunto... :D con un 19" non lo metti davanti neanche avessi un tir! io con la mia Panda devo abbassare i sedili posteriori, trasformarla in van e allora sì che c'entra (perdo anche la visuale con lo specchietto retrovisore, mi debbo affidare a quelli laterali)
ciao
Infatti anche io ho la panda e ho fatto prprio come te...cmq ieri sono stato 1 ora col negoziante a cercare di regolarlo con lui che insisteva dicendo che con tutte le regolazioni che ci sono tocca solo "giocarci" un po e si sitema tutto, ma nn siamo giunti ad alcuna conlusione.
ma io dico: se le deformazioni dell'immagine del monitor nn sono simmetriche, cioè lato sinistro abbombato e destro curvo verso l'interno solo nella parte finale, come faccio a regolarlo al meglio se le regolazioni che mi permette di fare l'OSD sono invece simmetiche? è logicamente impossibile o sbaglio?
Speriamo che se mi arriva un nuovo monitor sia perfetto...
Mandrake80
01-10-2003, 09:56
Originariamente inviato da ciottano
Ma io dico: se le deformazioni dell'immagine del monitor nn sono simmetriche, cioè lato sinistro abbombato e destro curvo verso l'interno solo nella parte finale, come faccio a regolarlo al meglio se le regolazioni che mi permette di fare l'OSD sono invece simmetiche? è logicamente impossibile o sbaglio?
Attenzione! Non so questo Samsung, che ancora non ho e si spera in giornata (forza, fatemi questo regalo di compleanno! :D ), ma il mio precedente Elsa aveva comandi, se non ricordo male, per regolare gli angoli uno per volta (o a coppie, non ricordo bene)...
Ciao
Ma siamo sicuri che non sia un po' di pin balance ?
Sul mio AOC schifoso posso correggerlo :)
ciottano
01-10-2003, 13:31
guarda ci abbiamo perso 1 ora in tre piu io a casa da solo...nn si riusciva proprio a rendere i lati rettilinei.
non lo sai che le ore-uomo non si sommano ? :)
cioe fare un 100 una cosa per un ora non è come fare da solo una cosa per 100 ore :)
Cmq a parte gli scherzi, se sapevate cosa stavate facendo ( e a questo punto credo di si ) per quel monitor non c'è niente da fare....
Mandrake80
01-10-2003, 13:39
beh allora non ci son santi! te lo devono cambiare e basta...
mi dispiace :(
cmq almeno questo ricorda a tutti che i diamondtron sono fragilini!
ciottano
01-10-2003, 13:45
Adesso la mia paura è che anche quello in sostituzione sia danneggiato e piu che altro se mi arriva, data la scarsa reperibilità del prodotto. Ciao.
è arrivato da essedi... che non sia quello rotto di ciottano ? :lol:
riguardo alla questione di provarlo in negozio.... bah.... è un po' difficile perche :
1) loro non saranno molto propensi
2) e se poi ha un difetto vistoso ? che faccio. gli sborso i soldi e glielo lascio la che si facciano pure la doa ?
3) e se ha un difetto leggero, che faccio ? mi metto a smanettare con l'osd per tentare di neutralizzarlo?
allora a questo punto considererei un bel cdrom con un bel nokia monitor test.... boh.... vedo domani !
ciottano
01-10-2003, 20:20
Originariamente inviato da gastro
è arrivato da essedi... che non sia quello rotto di ciottano ? :lol:
spero di no per te, nn puoi capire quanto ci ho rosicato...
Originariamente inviato da gastro
riguardo alla questione di provarlo in negozio.... bah.... è un po' difficile perche :
1) loro non saranno molto propensi
2) e se poi ha un difetto vistoso ? che faccio. gli sborso i soldi e glielo lascio la che si facciano pure la doa ?
3) e se ha un difetto leggero, che faccio ? mi metto a smanettare con l'osd per tentare di neutralizzarlo?
allora a questo punto considererei un bel cdrom con un bel nokia monitor test.... boh.... vedo domani !
1) Sono propensi...sono propensi; quando dirai che molti Diamontron tendono a scentrarsi durante il trasporto con difetti a volte inaccettabili e che vuoi vederlo assolutamente....perchè non è uno zuccherino portarlo avanti e indietro....e per la DOA è più facile farsela fare in negozio dove non potranno mai dire: l'imballo è scassato, c'è un graffio qui, lo ha danneggiato lei ecc. ed altri appigli puerili....
2) Se ha un difetto vistoso avrai dimostrato che il tuo voler provare era...giustificatissimo! Abbozzeranno e te ne faranno arrivare un altro e, visto il precedente, saranno proprio loro a fartelo provare per dimostrare che è stato un....caso...
3) Se ha un difetto leggero, ma sempre un difetto devi dire che non te ne intendi e che quindi lo devono mettere a posto loro...devi dire che tu il monitor lo vuoi vedere perfetto! Altrimenti non lo prendi a meno che non ti facciano uno sconto se il difetto leggero non è aggiustabile...e niente test da portare appresso (dimostreresti di essere prevenuto); una volta acceso vedi subito la geometria, i colori, eventuali sfocature ecc.; preparati dunque mentalmente un test da eseguire con testi ed immagini (sfondi) o quantaltro del SO (Win Xp sicuramente); tutto quanto ho postato, bada bene, non è un'azione di pedanteria, ma fa parte dei tuoi sacrosanti diritti....e non sborsare mezzo eurozzo fino a che avrai visto/controllato quello che acquisti! Questo è quanto.
Mandrake80
02-10-2003, 14:22
Dopo 3 mesi e mezzo senza un monitor che possa definirsi tale, finalmente stamane mi è arrivato il Samsung 959 NF.
La mia esperienza più lunga sui monitor Diamondtron è stata con un ottimo Elsa 521 di pari dimensioni, pertanto i raffronti li baserò soprattutto con quel monitor.
Rispetto all'Elsa, questo Samsung presenta indubbiamente una dotazione sw superiore: il software per la calibrazione colori è molto utile, valido quasi il noto Adobe Gamma. Inoltre le regolazioni sono possibili sia tramite OSD sia tramite USB. (NB: Il menù OSD del Samsung e dell'Elsa SONO COMPLETAMENTE IDENTICI). La documentazione è parecchia rispetto a quella fornita dell'Elsa e di facilissima comprensione, parimenti dettagliata.
Adesso è qualche mese che mi manca l'elsone, però a giudicarlo così mi sembra un pelo più grande questo Samsung. Esteticamente il suo chassis è più bello.
Veniamo al monitor in quanto tale. Le specifiche tecniche suppongo le conosciate tutti, pertanto non mi ci dilungo. In quanto alle regolazioni, effettivamente ho dovuto smanettare un po' di più con la geometria per delle piccole regolazioni agli angoli, ma non ho avuto affatto problemi come quelli riportati da ciottano. Ho perso anche un po' di tempo a regolare il colore, che per me è fondamentale. Ancora non ho raggiunto i settagi ideali, ma datemi qualche giorno a lavorarci vicino e sicuramente acquisterò più dimestichezza. Non ho ancora provato la funzione highlight zone (ho visto solo se funzionava e per andare va). L'immagine è molto nitida, niente probelmi di moire, sfarfallii o altro a 1152x864@85hz. Non mi sembra che, al contrario di come diceva Adric questo monitor abbia dei colori più caldi rispetto all'Elsa o sia meno brillante (non è un fatto necessariamente negativo): a 9300k la luminosità è pressapoco quella che ricordavo dell'Elsa (e con l'highlight zone è molto più elevata!). Adesso ce l'ho regolato a 6000k, ma è possibile che camberò a seconda delle nuove impostazioni colori che andrò definendo meglio in questi giorni.
In definitiva: un monitor eccellente, che vale tutti i suoi soldi, come da sempre hanno sostenuto molti che ce l'hanno. Chi ha preso l'anno scorso un monitor come l'Elsa se lo tenesse stretto perché anche quello è molto valido e, per quanto probabilmente l'hanno pagato, hanno fatto un ottimo affare (il Samsung l'ho preso a 372 euro contro i 389 dell'Elsa... un anno fa! che in termini informatici come sapete è un'era geologica). Il negoziante mi ha confermato che in genere Samsung sui monitor offre un'assistenza tecnica molto valida e la sostituzione del monitor on site non è una bubbola (spero non doverne mai usufruire of course).
Ciao a tutti
altre impressioni seguiranno magari nei giorni a venire
postate pure domande a richiesta :)
ciottano
02-10-2003, 14:42
Ciao, sono conteto per te che tutto sia ok...
Cmq appena acceso come stava la geometria? Le deformazioni erano simmetriche oppure no? per me questo è molto importante saperlo...
Mandrake80
02-10-2003, 15:13
Originariamente inviato da ciottano
Ciao, sono conteto per te che tutto sia ok...
Cmq appena acceso come stava la geometria? Le deformazioni erano simmetriche oppure no? per me questo è molto importante saperlo...
sì erano simmetriche... Naturalmente stiamo parlando di distorsioni minime (tuttora ne è presente qualcuna, ma roba da pelo nell'uovo che regolerò con calma un po' alla volta)
ciao
ps - e dire che ho fatto anche un bel tragitto col monitor in auto prendendo anche qualche buca :p : 30km
ciottano
02-10-2003, 15:33
L'importante è che siano simmetriche, anche se sono molto evidenti si possono sempre correggere.
Conta che anche io devo fare un bel tragitto col mio pandino, devo attraversare tutta Roma ed ho paura che durante il trasporto possa essere io a danneggiarlo.
Originariamente inviato da Mandrake80
Non mi sembra che, al contrario di come diceva Adric questo monitor abbia dei colori più caldi rispetto all'Elsa o sia meno brillante (non è un fatto necessariamente negativo): a 9300k la luminosità è pressapoco quella che ricordavo dell'Elsa (e con l'highlight zone è molto più elevata!).
Ho fatto in piu' thread il paragone tra il 959 e gli altri Diamondtron che ho visto accesi; a mio avviso i colori sul 959 sono meno saturi che su altri Crt a tubo Diamondtron. Tuttavia non potrei mai fare un paragone diretto tra il 959 e l'Elsa 521 o 532, dal momento che non li ho mai visti accesi. Elsa e Viewsonic sono le uniche due marche delle quali non sono mai riuscito a vedere i loro Crt in funzione.
adric, scusa il doppio post e magari mi lincerai per questo, io ho trovato il 959NF e il diamond pro 930sb rispettivamente a 300 e 450 euro (indicativi e ivati) il mitsubishi lo trovo anche nero, cosa che preferirei, ma la differenza rimane quella.
per programmazione, un minimo di grafica e uso comune secondo te la differenza di 150 euro li vale? mi fido di te che li hai visti entrambi, a quanto pare.
So della differenza di elettronica e di impostazioni, migliore nel mitsubishi, ma io non vado troppo sul tecnico...quindi...
Poi puntavo anche ad un 21-22" a sto punto... ma non si trova niente sotto i 500 e qualcosa euro...
scusa ancora per il doppio post :ave:
Saluti
BES
Per l'uso che ne devi fare inutile spendere 150 Euro in piu'.
Meglio prendere un 21' sotto i 600 Euro che spendere 450 euro per un 19, qualunque sia.
Aureliano
02-10-2003, 16:35
ho il 959NF da quasi un anno (preso quando costava 520€ :(), ed è vero che i primi giorni, appena acceso, le geometrie erano un po' sfalsate, ma ho fatto una .bmp con un poo' di di righe e cerchi ed ho regolato tutto ... dopo una settimana di uso (tengo il desktop a 1280x1024 100Hz), si è stabilizzato del tutto, e da allora non ho più dovuto toccarlo.
Mi è costato un rene, ma sono stati i 500 sacchi meglio spesi degli ultimi anni ... gli altri monitor non riesco più a guardarli.
Ho appena portato a casa questo monitor, molto bello però ci sono 2 righe orrizontali molto fine a 3/4 sopra e 3/4 sotto, si vedono solo con sfondo bianco o grigio.
Il negoziante mi ha detto che è una caratteristica dei trinitron.
E' vero?
E' possibile eliminarle?
Ho provato pure la smagnetizzazione ma niente da fare, la scheda video è un'ati 9700 pro, con quello prima di 6 anni non c'erano.
Grazie
ce l'hanno tutti i trinitron (da sempre i sony sono famosi per le righe) e ce l'hanno anche i diamotron, come il 959NF.
Piu' che normale, io non ce ho mai usato monitor con le righe, ora lo uso qui a lavoro (un sony 17") e dopo un po' non le noti nemmeno piu', si vedono sempre eh, ma ci fai l'abitudine, un po' come alla pancetta da birra...quando ti cresce ti lamenti e preoccupi, poi con gli anni aumenta pure, mica diminuisce, ma non ci si fa piu' caso! ;)
Saluti
BES
ok. ce l'ho. a prima vista sembra molto buono.... non ho dovuto regolare praticamente niente... devo ancora abituarmici perchè a me pare "verso dentro"... tra un paio di giorni posto una recensione migliore e + lunga
Ordinato il 24 mi è arrivato oggi il Samsung 959NF!
Veramente bello, ero abituato ad un Miro 19''....la differenza c'è e si vede!!!!
Nella sistemazione della geometria ci si "perde" da quante regolazioni si possono fare.....
Problemi (sic!!!):
1) La base non è un granchè: se lo inclino un po' in avanti il monitor tende a scivolare da solo......
2) Nonostante abbia installato il driver corretto non mi mostra tutte le frequenze disponibili (ad es.: a 1600X1200 se nascondo le frequenze non visualizzabili con questo monitor la più alta è 75 Hz...gli ho imposto 85 e il menù del monitor mi dice 106 Khz 84 Hz)
Perchè mi dice che la risoluzione max è 75Hz? Non arriva ad 87 Hz?
Ciao, Mandrake! :)
Sono contento che il Samsung ti soddisfi; 3 anni fa l'avrei preso anch'io... se le finanze me l'avessero consentito!:D :D
A proposito di righine: sull'Elsa le rinoto ora che ho letto il thread (l'ultima volta fu quando lo comprai :cool: :cool: ); e sul Samsung si notano parecchio? :confused: :confused:
Ciao!;)
ciottano
03-10-2003, 07:47
Originariamente inviato da Ghiri
Ciao, Mandrake! :)
Sono contento che il Samsung ti soddisfi; 3 anni fa l'avrei preso anch'io... se le finanze me l'avessero consentito!:D :D
A proposito di righine: sull'Elsa le rinoto ora che ho letto il thread (l'ultima volta fu quando lo comprai :cool: :cool: ); e sul Samsung si notano parecchio? :confused: :confused:
Ciao!;)
Guarda ti rispondo io che l'ho potuto povare per 5 gioni prima di rimandarlo in sostituzione: le righe orizzontali si vedono molto poco, si notano un po di piu quando fai lo scroll.
Conta che appena preso nn me ne ero neanche accorto e sono uno che nn ha mai avuto monitor del genere (con tubo trinitron o diamontron che le hanno). Ciao.
Mandrake80
03-10-2003, 10:04
Originariamente inviato da gastro
ok. ce l'ho. a prima vista sembra molto buono.... non ho dovuto regolare praticamente niente... devo ancora abituarmici perchè a me pare "verso dentro"... tra un paio di giorni posto una recensione migliore e + lunga
verso dentro...? :confused:
che intendi?
Mandrake80
03-10-2003, 10:07
Originariamente inviato da Ghiri
A proposito di righine: sull'Elsa le rinoto ora che ho letto il thread (l'ultima volta fu quando lo comprai :cool: :cool: ); e sul Samsung si notano parecchio? :confused: :confused:
no, ti confesso che si notano molto poco... forse anche meno che sull'Elsa (dove già non mi davano fastidio per niente)
sto andando avanti con i test: per qualità del colore e per definizione imho vince il Samsung; ho notato qualche lievissimo difetto di geometria (convergenza non precisissima ai bordi, ma cmq non tale da considerarlo "difetto" - ho avuto difficoltà a regolare bene gli angoli, ora pare a posto), lì l'Elsa è un poco meglio mi sa - ho anche sperimentato l'highlight zone a full screen nei DVD: fantastico
Ripeto che secondo me sono entrambi ottimi monitor. Sarei proprio curioso a questo punto di vedere un Mitsubishi o un Lacie per capire se valgono davvero tutti quei soldi!
ciao
Le righine sono una gran cazzata... non si vedono... e finiamola di parlare di ste righine del..... sono assolutamente trascurabili. PUNTO.
Per il resto.... le regolazioni in base a cosa le fate ?? Usate qualche programma in particolare ? A me pare che vada benissimo gia' di suo.... ho notato che miglioro solo spostando il fuoco da 50 a 10 circa..... con le freccette "alto basso" .... ma perche ci sono 2 fuochi ?
Mah ora mi leggo la guida in formato PDF... magari ci capisco qualcosa!
Mandrake80
03-10-2003, 15:28
Originariamente inviato da gastro
Le righine sono una gran cazzata... non si vedono... e finiamola di parlare di ste righine del..... sono assolutamente trascurabili. PUNTO.
[/B]
sui Sony mi sembra si notino un po' di più comunque...
il fatto è che per molti che vengono dagli shadow mask si sorprendono quando le vedono... Onestamente anche a me sembrano una gran cazzata :D :p
[b]
Per il resto.... le regolazioni in base a cosa le fate ?? Usate qualche programma in particolare ? A me pare che vada benissimo gia' di suo.... ho notato che miglioro solo spostando il fuoco da 50 a 10 circa..... con le freccette "alto basso" .... ma perche ci sono 2 fuochi ?
trova su hwfiles il programmino "Nokia monitor test", ci trovi un sacco di utility per configurare al meglio il tuo monitor (è universale); anche l'Elsa in bundle dava un suo programmino analogo, sono pressocché equivalenti
Non ho ancora studiato il "fuoco", perché per adesso le regolazioni mi vanno bene come sono (e anche perché sto insistendo più sulla calibrazione colore che su altro), cmq vi farò sapere
ciao
ho controllato col nokia monitor.... allora....
fuoco verticale da 50 l'ho messo a 60 , anche se cambia poco, mi pare solo migliori l'angolo in alto a destra.... strano.... cmq andava benissimo a 50.... così forse è un po meglio.
L'altro paio di freccette ho effettivamente migliorato la messa a fuoco nel mezzo... l'ho spostato da 50 a 45....
Colore.... io per ora l'ho messo a 8200k... mi pare meglio sulla mia geforce 4200 ti della abit.....
che altro ?
luminosita' 20, contrasto 80 per fare rilassanti lavori e navigare.... quando gioco con la squadra mi trovo bene con 100 contrasto e 30-40 luminosita'.
L'highlight mi da fastidio da vicino!!!! e non lo uso mai.
Cmq mi trovo davvero bene....la convergenza è apposto di suo... ogni ritocco ai factory settings peggiora....
la purezza.... non capisco a cosa serva ! io smanettato ma mi sembra che non cambi niente ! Boh....
ah... hai visto quell'opzione sul segnale in ingresso... 0,7V e 1V ?
Se metto un volt solo, l'immagine diventa opaca, quasi avessi il contrasto molto basso... succede anche a te ? tieni 0,7 e abbassi il contrasto oppure metti 1V e contrasto al max ????
Fammi sapere
Ah un altra cosa... è vera la storia che se non tieni la scatola, non puoi esercitare il diritto alla garanzia ? in pratica dovrei tenermi quello scatolone e quei polistiroli enormi.... non so dove metterli ! Posso buttarli dici ?
Ciao... e grazie a tutti di avermi consigliato il 959NF !
A qualche giorno di distanza mi ritengo pienamente soddisfatto del 959NF, forse ci sono solo troppe regolazioni da fare :)
Ho alcune domande :
1) anche il vostro è TCO '03 ?
2) Anche sul vostro la garanzia è scritta in caratteri cirillici ?
3) Lo scatolame e il polistirolo posso buttarli via senza paura ?
4) a che temperatura colore lo tenete e a che contrasto/luminosita' ?
5) non credete che l'highlight sia una grossa cazzata ?
6) anche il vostro, quando è in stand-by continua a fare dei rumori periodici tipo l'inizio di una accensione, oppure un "abbozzo di degauss" ? ( non so spiegarmi meglio.... se devo fare pause lunghe lo spengo direttamente )
7) invece dell'highlight non sarebbe + utile poter cambiare con un unico tasto tra 2 configurazioni differenti ? Una specie di switch INTERNET/GAMES ..... che aggiusti anche il contrasto ?
Ok spero che risponderete numerosi !!!! Saluti !
Mandrake80
09-10-2003, 19:32
Originariamente inviato da gastro
A qualche giorno di distanza mi ritengo pienamente soddisfatto del 959NF, forse ci sono solo troppe regolazioni da fare :)
Ho alcune domande :
1) anche il vostro è TCO '03 ?
certo... non ero nemmeno al corrente di questo standard!
2) Anche sul vostro la garanzia è scritta in caratteri cirillici ?
boh... mi pare in varie lingue...
3) Lo scatolame e il polistirolo posso buttarli via senza paura ?
ASSOLUTAMENTE NO! In caso di problemi (corna facendo spero che non ce ne saranno) ne hai assoluto bisogno, di tutti gli imballi originali e tutto ciò che hai trovato nella scatola!
4) a che temperatura colore lo tenete e a che contrasto/luminosita' ?
6500K, ma è un fattore soggettivo
5) non credete che l'highlight sia una grossa cazzata ?
per vedere i film a tutto schermo no
e per lavorarci in 2d neanche (sperimentato poco però)
6) anche il vostro, quando è in stand-by continua a fare dei rumori periodici tipo l'inizio di una accensione, oppure un "abbozzo di degauss" ? ( non so spiegarmi meglio.... se devo fare pause lunghe lo spengo direttamente )
un leggero bzzzzzz? sì
7) invece dell'highlight non sarebbe + utile poter cambiare con un unico tasto tra 2 configurazioni differenti ? Una specie di switch INTERNET/GAMES ..... che aggiusti anche il contrasto ?
i mitsubishi ce l'hanno
ciao
e se buttassi via lo scatolo, la garanzia si invaliderebbe ? a me pare una grossa caxxata. non me ne possono portare uno nuovo loro in caso di problemi ? Quanto costera' ? 10 euro ?
Discorso a parte per la roba che c'era dentro... ok quella è semplice da salvare... ma lo scatolo ingombra !
Mandrake80
10-10-2003, 00:33
Originariamente inviato da gastro
e se buttassi via lo scatolo, la garanzia si invaliderebbe ? a me pare una grossa caxxata. non me ne possono portare uno nuovo loro in caso di problemi ? Quanto costera' ? 10 euro ?
Discorso a parte per la roba che c'era dentro... ok quella è semplice da salvare... ma lo scatolo ingombra !
il negoziante da cui l'ho comprato mi ha fatto la stessa raccomandazione che io faccio a te, riportando la storia di un cliente che ha dovuto ricorrere all'assistenza per uno schermo TFT (TFT eh! scatola ben più piccola del CRT) difettato. Ebbene, aveva buttato la scatole e si è trovato a pagare le spese: qualcosa come 30 euro (oltre la spedizione della medesima a lui). Magari uno scatolone CRT però te lo fan pagare di più...
fai un po' te... Io me lo terrei :sofico:
mi sa che lo devo nascondere perchè i miei lo puntavano da appena arrivato... mentre lo montavo gia' la volevano buttare via,.... se non sto attento qua mi fottono la scatola...
anzi ora vado a vedere se c'è ancora dove l'ho messa..... sotto al letto....
si c'è ancora... spero di resistere... lol !
saluti !
Mandrake80
10-10-2003, 14:27
Originariamente inviato da gastro
mi sa che lo devo nascondere perchè i miei lo puntavano da appena arrivato... mentre lo montavo gia' la volevano buttare via,.... se non sto attento qua mi fottono la scatola...
volendo la puoi ripiegare, se hai una cantinola o una soffitta lo spazio lo trovi...
Originariamente inviato da gastro
anzi ora vado a vedere se c'è ancora dove l'ho messa..... sotto al letto....
A meno di non avere un letto a castello, devo averla gia' ripiegata LOL :)
Purtroppo non ho cantine nè box auto nè nulla... la terro' così finche usero' la garanzia o la stessa scadra' ( spero la seconda !!! )
Ganondorf
11-10-2003, 12:55
Ieri ho visto il Mitsubishi in azione e sono rimasto di sasso :eek:
Originariamente inviato da ciottano
Ragazzi è normali che a questo monitor vada regolata la geometria in modo cosi massiccio? ora mi sono accorto che anche gli altro lati nn sono perfettamente rettilinei, ma presentano un certo inarcamento specialmente agli angoli...
aiutatemi please.
Ciao,ho letto che hai avuto problemi con questo monitor...anch'io l'ho comprato online qualche settimana fa.
Anche a me la geometria nn è perfetta,ho sul lato destro una curvatura centrale verso sx mentre gli angoli sono diritti quindi se uso il pin/balance o il pin/trapez. correggo la bombatura e mi ritrovo con gli angoli storti :(
Inoltre ho anche qualche problema di convergenza...nell'angolo in alto a destra,su sfondo bianco il bordo nn è perfettamente bianco ma tende al verde :(
Ho chiamato il centro di assistenza di Roma ma sono stati molto scortesi,mi hanno passato un tecnico che sentendo i difetti mi ha detto che rientrano nelle tolleranze (1-2 mm) e che nn me lo sostituivano ma l'avrebbero ritirato per analizzarlo.
Io ho lasciato perdere xkè ho avuto la sensazione che nn l'avrebbero neanche acceso.Tra l'altro secondo il contratto di garanzia sono tenuti a sostituirlo entro 48 ore :mad:
A te che hanno detto?Hai notato anche tu il problema di convergenza nell'angolo destro?
Grazie.
ciottano
11-10-2003, 17:34
Io il monitor l'ho portato dal negozioante dove lo presi e me lo dovrebbe avere rimandato alla samsung e sto ancora aspettando che mi ritorni...
per la convergenza nn ho notato quel problema, ma è possibile che nn sia stato molto attento, nero come ero per i problemi alla geometria.
ciao ciottano,mi dispiace molto che il tuo agognato samsung(dopo che ne avevamo discusso per mesi) non sia perfetto come speravi....io rimango con il mio vecchio nec che da quando ho comprato l'ati è diventato un altro:eek: :colori più brillanti e contrasto migliorato(e non di poco)....sembra quasi un monitor normale
:rolleyes:
ciottano
11-10-2003, 20:53
cmq ho deciso, se il samsung nn mi arriva e mi danno altri problemi quelli dell'assitenza mi prendo un acer al922 (almeno mi pare)....ho avuto modo di provarlo e devo dire che è molto buono, alla luce anche della rece su hw upgrade.
ciao pippop, grazie per le parole di supporto, è passato pi di un mese da quando l'ho ordinato la prima volta, speriamo bene, ciao a presto.
leggendo il thread ho notato che sul mio monitor, arrivato pochi giorni fa, si nota in effetti una deformazione in senso orizzontale a cuscino, che non si può regolare. è senz'altro minore di 2 mm, che a quanto ho letto è la tolleranza indicata dai tecnici samsung, ma è cmq fastidiosa.
è evidente se si confronta una riga di testo con una delle due righe di tensionamento (si chiamano così, vero?) del monitor, anche se non so fino a che punto sia valido questo test, visto che non è detto che le righe di tensionamento siano perfettamente dritte.
qualche post va Lud von Pipper diceva a nocturn di fare la prova che gli aveva suggerito sull'altro thread, che non sono riuscito a trovare.
mi direste di che prova e di che thread parlavate?
grazie mille
sul mio, le righe orizzontali sono perfettamente parallele..ma dico, voi lo avete misurato col righello ? Magari di qualche decimo di millimetro sara' anche storto, ma se a occhio nudo noto, che me ne importa ? ^-^
Originariamente inviato da dareiz
lqualche post va Lud von Pipper diceva a nocturn di fare la prova che gli aveva suggerito sull'altro thread, che non sono riuscito a trovare.
mi direste di che prova e di che thread parlavate?
Quel qualche post fa si riferisce ad un anno e mezzo fa (leggete le date dei post); in tutto questo arco di tempo ci sono stati due cambiamenti di piattaforma hardware del forum con alcuni thread di questa ed altre sezioni che sono purtroppo andati definitivamente persi (e non in base a un criterio temporale). Comunque prova ad eseguire una ricerca per nome utente sui post dei forumer Lud von Pipper e nocturn in questa sezione; se non trovi niente potresti inviare un messaggio privato ai due forumer.
li ho contattati privatamente come mi hai suggerito, in effetti non avevo visto che erano post cos' vecchi :)
intanto se qualcuno ha avuto problemi analoghi al mio con il 959nf vorrei sapere come si è regolato per l'eventuale sostituzione, io ho il sospetto che sia un problema tipico di questo monitor.
ah, un altra cosa, non capisco perchè tutti sconsigliano la doa, e suggeriscono addirittura di aspettare la scadenza di quest'ultima per usufruire della normale garanzia, quando poi la doa è l'unico modo di avere un monitor nuovo.ci vorrà anche più tempo, ma preferisco aspettare qualche settimana piuttosto che ritrovarmi con un monitor di un anno in cambio del mio di pochi giorni.
romansnake
23-10-2003, 23:31
Ordinato da
[email protected] appena arriva vi posto le impressioni :D
romansnake
27-10-2003, 12:44
Monitor arrivato, primo problema: come mai ci sono 2 riche sottili nere una verso l'alto e una verso il basso del monitor?:rolleyes:
Quando gioco non si vedono, ma in win... righine di tensionamento? :(
romansnake
27-10-2003, 13:17
Ultime due domandine: Se la zona di higligth zone la estendo a tutto il monitor, che mi pare molto + luminoso e guardabile, posso affaticare la vista?
E poi: Tenere a 1600x1200 fisso, è troppo piccolo?
Grazie.
ciottano
27-10-2003, 22:23
se vi puo interessare domani dovrei andare a prendere il monitor che mi hanno rimandato, speriamo che lo abbiano sostituito e che sia tutto ok...Ciao.
romansnake
28-10-2003, 00:27
Che problema aveva?
Sono normali quelle due righine? :oink:
ciottano
28-10-2003, 00:39
le righine orizzontali sono 2 e sono tipiche del tipo di tubo che monta il 959NF (diamontron).
Il mio aveva problemi di geometria, i lati sx e dx erano asimmetrici e data la presenza di regolazioni simmetriche della geometria era impossibile correggerli. Speriamo bene, ciao.
Originariamente inviato da romansnake
Tenere a 1600x1200 fisso, è troppo piccolo?
Purtroppo si, anche col migliore possibile dei Crt da 19.
Quella e' una risoluzione consigliata per i 21-22 pollici. E comunque a una risoluzione cosi impegnativa, la qualità del 2D della scheda video fa la differenza; non e' solo una questione di dimensioni dei caratteri, o di refresh ma anche di nitidezza. Quale scheda video ci usi ?
romansnake
28-10-2003, 01:15
Radeon 9800pro 256mb ;)
Cmq si in win è troppo piccolo, nei giochi invece va benissimo @ 85Hz :)
ancora con le righine??? avro' letto almeno 100 messaggi che parlano delle righine del samsung e c'e' ancora gente che lo chiede?
Cmq si, e' normale, e' una "caratteristica" dei tubi diamotron come quelli trinitron.
E per il 1600x1200 io ho abbandonato il 959nf spendendo aime' 200 euro in piu' e ho preso direttamente un 21", almeno posso tenere la 1600x1200 un po' piu' tranquillamente.
Ovviamente sempre samsung, 1100nf, spero che arrivi in fretta. Ma penso che 530 euro per un 21" e' il momento migliore per spenderli. Tempo fa uno avrebbe speso il doppio, piu' avanti invece i crt non ci saranno piu' (e si vede dalla moria di molti modelli non piu' sostituiti dalle case, compreso il 959 che sul sito samsung e' sostituito dal 957)
Quando mi arrivera' vedremo se ho fatto bene o no :)
Saluti
BES
montofili
28-10-2003, 12:41
Sono in possesso di un Samsung 959NF e volevo sapere se anche altri modelli uguali al mio presentano la seguente "imperfezioe":
Quando trovo una finestra con sfondo scuro o nero (per esempio navigando su internet) noto nel lato destro, accanto alla barra di scorrimento verticale una striscia verticale che non è dello stesso colore dello sfondo ma leggermente più chiara.Questo è più evidente se la finestra è a tutto schermo mentre scompare se è ridimensionata e "allontanata" dal lato destro del monitor.
Secondo voi è un problema del monitor o è tutto ok?
Grazie.
Sarà molto difficile che ti arrivi un Samsung 1100 nf perchè...non esiste! Sarà o un 1100 DF (Dynaflat piatto avendo un pannello flat davanti alla maschera forata shadow) o 1100p (leggermente curvo ovvero flat square tube = FST); entrambi sono shadow mask, mentre nf significa Diamontron Natural Flat che Samsung ha però come crt da 22 pollici....
Bye
sisi, chiedo venia, e' il DF, ho sbagliato a scrivere (diciamo che tra df e nf a forza di scegliere monitor ho sbagliato decine di volte).
Dovevo scegliere tra quello e un philips 201b40, alla fine ho deciso per il samsung.
Preferisco qualche pollice in piu' che lo schermo obbligatoriamente piatto, visto che sinceramente non mi cambia poi molto, piu' superficie invece si'!
E cosi' non ho le tanto odiate righine (che ho qui al lavoro su un sonye manco le vedo) :P
Saluti
BES
Con il Sam 1100 Dynaflat, come ti ho già postato, avrai i 2 pollici in più ma anche lo schermo assolutamente piatto, perchè la maschera curva shadow, come scritto, ha davanti un pannello totalmente piano che genera assoluta piattezza dello schermo...
Ciao
beh, il vetro piatto messo davanti e' si piatto, ma se non e' piatto il cinescopio non si ha cmq il senso di "rotondita'"?
Saluti
BES
ciottano
28-10-2003, 22:04
Allora oggi ho portato a casa il 959NF che mi hanno dato in sostituzione e devo dire che la situazione della geometria (per chi ricorda il mio problema) è notevolmente migliorata, anche se il lato sinistro riusulta essere lineare, mentre quello destro presenta un'abbombature leggera verso l'esterno. Credo che me lo terro cosi, nn mi va di aspettare un altro mese....
Per il resto mi semra abbastanza ok, anche se l'ho usato poco e devo studiarlo meglio.
montofili
28-10-2003, 22:16
Sono in possesso di un Samsung 959NF e volevo sapere se anche altri modelli uguali al mio presentano la seguente "imperfezioe":
Quando trovo una finestra con sfondo scuro o nero (per esempio navigando su internet) noto nel lato destro, accanto alla barra di scorrimento verticale una striscia verticale che non è dello stesso colore dello sfondo ma leggermente più chiara.Questo è più evidente se la finestra è a tutto schermo mentre scompare se è ridimensionata e "allontanata" dal lato destro del monitor.
Secondo voi è un problema del monitor o è tutto ok?
Grazie.
non saprei come altro descriverlo... :boh:
ho provato tutte le regolazioni possibili col programmino Nokia e altri.
La parte SINISTRA del monitor ha un effetto strano. in pratica l'immagine va dritta per 1/4 e poi sale storta verso il dentro. :confused:
Nelle foto giochi etc. non si vede ma quando uso IE per esempio si nota chiaramente. :muro:
Prima di portarlo in assistenza volevo sapere da qualcuno se è normale o se ha avuto problemi del genere.
NON vorrei fosse il famoso effetto cuscino di cui si parla perchè altrimenti sarebbe VERMANTE fastidioso :nono:
GRAZIE a tutti
Zer
Tra voi c'è chi ha il Samsung 959nf collegato ad una ATI 9800 se?
Perchè io ho qualche problemino di regolazione ottimale e potrebbe dipendere dai driver della scheda video, che oltretutto sono aggiornati... mha.
ciottano
09-11-2003, 12:36
L'imperfezione che aveva il mio monitor è che le distorsioni alla geometria nn erano simmetriche tali da nn potersi regolare con l'OSD in qunato esso applica delle correzioni in modo simmetrico ai lati. Cmq dopo essermelo fatto cambiare ho notato che anche il nuovo monitor ha delle imperfezioni alla geometria, dipendenti anche dalla risoluzione ed alla frequanza di refresh che si impostano. per esempio io uso la 1152 e ritti a 100 Hz e li va tutto bene se la cambio si scombussola tutto.
Trovo anche il fuoco nn ottimale e le regolazioni OSD sono riusutate inutili, nn lo cambiano quasi per nulla.
Il fatto è che questi monitor a tubo diamontron sono delicatissimi ed è impossibile di fatto averne uno perfetto.
Vorrei comunque chiedere: è normale che quando spengo il monitor e quando lo accendo sento dei "rumori" provenire dal suo interno, tipo cigolii.
Inoltre come faccio a pulire lo schermo senza togliere lo strato antiriflesso? Ciao a tutti.
Originariamente inviato da montofili
Sono in possesso di un Samsung 959NF e volevo sapere se anche altri modelli uguali al mio presentano la seguente "imperfezioe":
Quando trovo una finestra con sfondo scuro o nero (per esempio navigando su internet) noto nel lato destro, accanto alla barra di scorrimento verticale una striscia verticale che non è dello stesso colore dello sfondo ma leggermente più chiara.Questo è più evidente se la finestra è a tutto schermo mentre scompare se è ridimensionata e "allontanata" dal lato destro del monitor.
Secondo voi è un problema del monitor o è tutto ok?
Grazie.
si anche il mio lo fa.
Lo noto soprattutto su mirc, al quale ho cambiato sfondo (nero)
è come se la luminosita' venisse leggermente diffusa attorno.... pero' con immagini bianche al centro del monitor con lo sfondo nero, questo stesso effetto non lo noto per niente... lo vedo solo ai lati...
ad ogni modo da solamente un po' fastidio e non crea problemi di visualizzazione.....
stealth81-
09-11-2003, 23:36
Purtroppo vedo che questo Samsung è un po' acciaccato...problemi di geometria,righe,effetto cuscinetto...ma è così fragile?
Ieri ho visto da un mio amico il 109p40 e devo dire che non ho notato nessun difetto:ottima la luminosità,contrasto,molte regolazioni.
Boh....in settimana prenderò una decisione...certo è che questo Samsung ora mi mette un po' di paura :rolleyes:
negativo, non ti devi preoccupare, questi sono problemi molto piccoli ... ti assicuro che per 370 euro, questo monitor lo ricomprerei senza batter ciglio....
lo superconsiglio....
invece vatti a leggere i thread sul philips... anche il 109P... e lì abbi paura !
La decisione finale spetta a te, poi dipende anche un po dalla fortuna !
c'è qualcuno che possiede questo monitor che sia riuscito ad impostare bene lo schermo?
è da 2 mesi che faccio prove ma mi rimane ad esempio la linea destra un po piu curva piuttosto che gli angoli troppo schiacciati etc
io uso 1600x1200
stealth81-
03-12-2003, 23:56
Dai sabato lo vado a prendere questo benedetto monitor.
Allora...Philips109P40/Samsung959NF
A questo punto nonostante abbia letto una valanga di post non ci ho capito nulla:sembra che entrambi i monitor hanno problemi di geometria,luminosità e a volte li fate passare come se fossero dei monitor da barboni...cappero non costano 100€,bensì 370€!
Dunque ora vi chiedo 3 pregi e 3 difetti più comuni di questi due monitor così forse ci capisco qualcosa e una volta per tutte mi chiarite le idee altrimenti ogni volta che leggo un post faccio retromarcia rimandando sempre l'acquisto...finirà che lo prenderò nel 2005.
:)
E poi...c'è un qualcosa che va gurdato o controllato subito appena si accende il monitor?
Qualche difetto comune o altro?
Thx a tutti.Ciao!
Da quello che si letto su questa sezione sui 2 monitor in questione, mi pare non ci sia partita...meglio il Samsung! Il Philips 109p40 ha dato molti problemi e, prima di trovarne uno buono, molti utenti ne hanno dovuto sostituire svariati...anche in questo link ci soono utili indicazioni in merito a questi 2 apertutre grill:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561488
Bye
stealth81-
04-12-2003, 21:52
Ok basta ho deciso...prendo il Samsung.
Oltretutto ho visto che a pari risoluzioni del Philips ha un refresh di poco più alto,poi è uscito dopo il P40 e quindi mi cucco questo.
A quanto pare è leggermente superiore al Philips e dà meno problemi...ok,grazie a tutti.Ciao!
Anchio oggi ho ordinato il samsung 959nf,24 o max 48 per la consegna, grazie alle informazioni riperite su questo forum , anche se il mio sogno, svanito ,era l acquisto del mitsubishi pro 930.Ho provato a contattare piu di 20 negozzi per l acquisto del mitsubishi, ma la maggiorparte non trattavano affato il marchio mitsubishi.Ho trovato solo 2 attivita che lo trattano ma non l avevano il magazino, per l ordinazione non sarebbero bastati 10 gg e molto probabilmente l anno prossimo, causa: feste di fine anno.Mi domando come mai gli ottimi monitor della mitsubishi sono quasi irriperibili in tutta italia, mentre i samsung manca solo che li trovo dal giornalaio.
stealth81-
10-12-2003, 23:53
Ben detto...chissà perchè!
.HoBBes:
13-12-2003, 18:53
Ho appena acceso il mio nuovo monitor e devo dire che è stupendo!
l'unica cosa che mi fa un po' rimanere perplesso sono le due famigerate linee nere... ma sono proprio necessarie??? non esiste niente per toglierle???
ciottano
15-12-2003, 08:05
Le linee nere sono indispensabili. In realtà sono due sittilissimi cavi che sostengono la maschera del monitor (se vado errato nn picchiatemi;) )
ciottano
15-12-2003, 08:07
Cmq vorrei chiedere a cosa serve il suono che viene emesso all'accensione del monitor e se si possa disabilitare in qualche modo, grazie.
Piu che un suono mi sebra un botto di capodanno, trema tutto il deskpot..Io lo lascio sempre in stanbay.
.HoBBes:
15-12-2003, 13:52
ho trovato un altro problemino... mettendo uno sfondo rosso vedo nell'angolo in alto a sx un alone violastro cmq un colore sbiadito...
e che pacco che devo fare?? ho già fatto sostituire un monitor una volta ed è stata un odissea... c'è rimedio?
Adesso provo anch io con il test nokia e ti faccio sapere.
Nessuna variazione in particolare ho natota colori perfetti in tutto lo schermo.Ho notato solo nella parte destra del monitor una striscia in verticale, larga 4 5 centimetri che scurisce un po il colore che viene rappresentato, sul rosso si nota un po di piu.Bisogna farci molta attenzione per riuscire a vederla.Credo che l abbia anche la parte sinistra , ma si vede solo se si sposta l angolazione della visuale.Pe r il resto tutto perfetto.A proposito nella scatola ho trovato una prolunga usb che mi permette di usare il programma mouscreen.Lavete utilizzato? ti da qualche vantaggio sulla regolazione o se ne puo fare a meno?
ciottano
15-12-2003, 17:20
il mouscreen l'ho trovato molto comodo perche mi sbagliavo spesso con i tasti dell'OSD. Cmq in piu nn da nulla di che, sono equivalenti. ciao.
.HoBBes:
15-12-2003, 18:22
ho trovato la soluzione impostando a 100 il valore di purità dell'angolo in alto a sx
:)
stealth81-
21-12-2003, 11:14
Ieri ho ritirato il mio Samsung 959NF.....arrivando da un 15" non ci sono parole :D.
Attualmente sto cercando di regolare nel miglior modo possibile la geometria e devo dire che c'è da impazzire...forse solo ora dopo 2 ore e più di smanettamenti ce l'ho fatta ma ho dovuto toccare un po' tutto.
Attulamente ho impostato una risoluzione di 1280x1024 @85hz....meglio mettere 100hz?
Ma per vedere se i colori sono a posto che programma si deve utilizzare?
Per il momento ho notato che se su sfondo nero si fa uno zoom massimo,sul lato destro si creano una decina o un fascio di righette bianche molto fastidioso.Credo che non sia un problema del monitor ma più semplicemente un limite fisico del crt.
Detto questo mi rimane ancora molto da scoprire....ciao:)
spiegati meglio che so queste righette bianche ?
L ho impostato proprio adesso la risuluzione da te indicata (1080per 1024), nessun problema:colori perfetti, scritte definite, impostata a 85 hz. consigliati dalla casa.A me è arrivato qualche giorno fa, l ho regolato con 10 minuti e poi provato con test nokia , non ho dovuto fare alcuna correzzione.
stealth81-
22-12-2003, 19:35
Quando fai un ingrandimento massimo dal menù del monitor su sfondo nero si formano (almeno sul mio) delle righette o alone bianco sulla destra della finestra.
stealth81-
22-12-2003, 19:43
Ma quando parlate di "geometricamente storto"che tolleranza di errore gli date alla finestra?1mm?
Se stiamo a guardare il pelo nell'uovo vi posso dire che anche il mio non è perfettissimo....in alcuni punti la finesstra si avvicina di qualche decimo di millimetro o viceversa ma penso che tutto rientri nella norma.
Ciao a tutti,
ho da poco comprato il monitor in oggetto e francamente mi sta lasciando qualche perplessità di troppo.
Mi succede una cosa un po' strana ma la verità e che non so se sia da imputare al monitor o alla scheda video (Creative Annihilator PRO, GeForce256 32MBDDR).
Vengo al dunque.
Se resto a 1024x768 a 75Hz è uno spettacolo!
Se salgo di frequenza (fino a 120Hz massimo) la nitidezza diminuisce sensibilmente (in modo inversamente proporzionale alla frequenza), i caratteri tendono ad apparire sfocati, le doppie ll non sono più immediatamente distinguibili, nella stessa parola i caratteri assumono spessori diversi.
A questa risoluzione posso considerare la situazione accettabile diciamo a 100Hz (paragonabile al TFT14" del mio portatile alla stessa risoluzione, spero che renda l'idea).
A 1280x1024 devo fermarmi a 75Hz, di più proprio non mi conviene.
Questo fenomeno sembra sensibile anche al livello di contrasto. Aumenta proporzionalmente con lo stesso.
Ho fatto diverse prove giocando con Messa a Fuoco e Convergenza e ho tarato il monitor con i SW a corredo. Nessun miglioramento significativo.
Insomma...che dite?
Grazie in anticipo.
Saluti.
Tre considerazioni:
a) A 120 hz di refresh non si hanno benefici nella stabilità dell'immagine rispetto a 85 hz...si sollecita solo l'elettronica che durerà di meno...
b) Per lo stesso motivo, mi auguro che a 1024 x 768 si veda bene appunto a 85 hz (75 sono effettivamente pochini)...
c) Idem a 1280x1024 dove a 85 hz dovresti vedere benissimo
Non hai postato che scheda hai! Prova a farti prestarne una diversa e prova (se hai una Radeon prova una Matrox e...viceversa); se non risolvi significa che il monitor potrebbe avere un difetto di taratura dovuto agli scossoni col trasporto (i diamontron sono delicati)...in questo caso fai valere le tue ragioni....fattelo cambiare!
Ciao
Originariamente inviato da Abilmen
Tre considerazioni:
a) A 120 hz di refresh non si hanno benefici nella stabilità dell'immagine rispetto a 85 hz...si sollecita solo l'elettronica che durerà di meno...
b) Per lo stesso motivo, mi auguro che a 1024 x 768 si veda bene appunto a 85 hz (75 sono effettivamente pochini)...
c) Idem a 1280x1024 dove a 85 hz dovresti vedere benissimo
Non hai postato che scheda hai! Prova a farti prestarne una diversa e prova (se hai una Radeon prova una Matrox e...viceversa); se non risolvi significa che il monitor potrebbe avere un difetto di taratura dovuto agli scossoni col trasporto (i diamontron sono delicati)...in questo caso fai valere le tue ragioni....fattelo cambiare!
Ciao
La scheda video è una Creative Annihilator PRO GeForce32 32MBDDR.
Ha già tre anni di vita e questo mi fa sperare che sia lei ad andare in crisi alle frequenze più alte, anche se a suo tempo era una scheda di vertice.
Forse riesco a recuperare una Matrox G400, altrimenti devo tirar fuori il portafogli.
Grazie per la risposta.
Ciao.
Pardon,
Creative Annihilator PRO GeForce256 32MBDDR
Ciao
davestas
24-12-2003, 13:16
RAGAZZI scusate ho tre domande:
1) C'e' qualche topic dove viene confrontato il 959nf col Philips 109P40 Brilliance che mi sembrano essere i due miglior monitor 19' per uso videoludico di questa fascia di prezzo?
2)Le ultime critiche in questo post sul 959nf mi stanno facendo un po' preoccupare....
3)Guardate su www.computeruniverse.net (che ha un'ottima reputazione nei forum italiani) a quanto lo vendono il samsung, a 305E ivato!!!:eek: :eek: :eek: , qui i LADRI italiani a meno di 360 non lo vendono.....sto pensando davvero di ordinarlo daloro visto che mi hanno detto che è molto affidabile.....
Originariamente inviato da Abilmen
Tre considerazioni:
a) A 120 hz di refresh non si hanno benefici nella stabilità dell'immagine rispetto a 85 hz...si sollecita solo l'elettronica che durerà di meno...
b) Per lo stesso motivo, mi auguro che a 1024 x 768 si veda bene appunto a 85 hz (75 sono effettivamente pochini)...
c) Idem a 1280x1024 dove a 85 hz dovresti vedere benissimo
Non hai postato che scheda hai! Prova a farti prestarne una diversa e prova (se hai una Radeon prova una Matrox e...viceversa); se non risolvi significa che il monitor potrebbe avere un difetto di taratura dovuto agli scossoni col trasporto (i diamontron sono delicati)...in questo caso fai valere le tue ragioni....fattelo cambiare!
Ciao
85hz non sono un po pochi per la stabilita dell'immagine ? non stance la vista a lungo ?
perche sul mio monitor philips 19" brilliance (e' un modello di 6 anni fa) ad 85 hz effettivamente si vede leggermente piu definito pero il refresh e' meno stabile dei 100hz si nota anche se di poco e si fa sentire con la vista... dunque non credi che convenga vere un refresh alto ? certo no ndico i 120 hz ma almeno i 100hz... a meno che gli 85hz del samsung sono tutt'altra cosa... questo non posso saperlo :p
Rispondo in ordine sparso:
a) Se analizziamo i pareri dei possessori su questo topic, il Samsung 959NF batte il Phil 109p40...10 a 0! Considerando che davestas dice che si può trovare a 305 eurozzi, la scelta è obbligata; per ciò che riguarda l'aumento di difetti nel Sam, potrebbe essere che ci sono in circolazione molti "resi" imperfetti e messi a posto a "menmbro di cane" (Idem però per Phil)...
b) A 85hz e 100Hz l'elettronica non è particolarmente sollecitata; è sconsigliabile andare oltre...mentre tra 85 e 100 si sceglie il miglior compromesso nitidezza/stabilità; in genere la stabilità è pressochè uguale ed eventuali differenze possono dipendere da altri fattori (sincronismo imperfetto, amplificatore di banda che lavora meglio a 85 vs. 100 o viceversa ecc.) e non da un refresh basso...
Ciao
Anche io ho preso il samsung 959nf
Ebbene.
La geomentri era un po sballata, ma con qualche regolazione l'ho regolata a dovere... fortunatamente e' andata bene !
sono un po rimasto deluso per la nitidezza su i caratteri, non che sia aldisotto del mio vecchio philips 19" di 6 anni fa, ma mi aspettavo forse qualcosina in piu ancora, fortunatamente ho scoperto che mettendo la nitidezza massima (a 0) nella funzione "High Light Zone" benche non lo usi, perche lo tengo disattivato, migliora la qualita' anche sui caratteri, rendendoli molto meno sfuocati.
i 100 hz in 1280x1024 sono da escludere a parer mio, perche perde un po in nitidezza, gli 85hz vanno piu che bene, non portano fastidio. per le altre risoluzioni i 100hz vanno piu che bene invece.
I colori Sono ottimi direi perfetti. Ho provato qualche gioco e devo dire che ho avuto un ottima impressione sul dettaglio e colori, onestamente ne guadagnano sotto il profilo visivo qualitativo.
Le righine di tensionamento si vedono su fondo chiaro e anche su alcuni colori a tinta unica sempre sul chiaro, ma non e' che se ne faccia caso se non le si va proprio a cercare di proposito, perche cmq sono finissime come un filo di capello non si notano mentre lo si usa, poi su applicazioni in movimento neanche si trovano piu.
sono rimasto contento ma mi aspettavo qualcosa in piu da lpunto di vista nitidezza su i caratteri, non che sia poco buono non fraintendetemi, ma pensavo che in 6 anni di tempo qualcosa fosse cambiato invece come letto ingiro per i CRT si e' andati a rilento davvero se non per certi aspetti.
davestas
29-12-2003, 20:29
AMMAZZA PORCA MISERIA,,,,,:muro: :muro: :muro:
Un giudizio non proprio da oscar , ma non dovrebbe essere il miglior 19' crt per uso videoludico?
ma difatti ho precisato che per i videogiochi e' piu che ottimo confrontato al mio ex philips 19" Brilliance 109b pagato 2milioni di lire 6 anni fa.
Il doth pitch e' davvero piccolo e per questo credo ne migliorano, per il resto e' anche ottimo, il fatto e' che mi fisso su alcune cose :p cmq ottimo anche nella qualita dei materiali e nell'uso semplificato dell'osd via software.
davestas
29-12-2003, 21:30
dovrbbe essere eccellente...:D :D :D :D per i videogiochi....
Originariamente inviato da Blade^R
Anche io ho preso il samsung 959nf.............
i 100 hz in 1280x1024 sono da escludere a parer mio, perche perde un po in nitidezza, gli 85hz vanno piu che bene
sono rimasto contento ma mi aspettavo qualcosa in piu dal punto di vista nitidezza su i caratteri
Sulla nitidezza dei caratteri in rapporto alla scheda video ed al monitor, ho aperto un 3d che ti consiglio di leggere (ci sono anche possessori di Samsung 959Nf) al link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561488
Noterai in tal modo 2 cose importanti:
a) Una discreta sfocatura dei caratteri può dipendere da un modello leggermente starato causa trasporto (i diamontron sono delicati) ma, se la sfocatura è leggera, può anche essere che il crt è a posto ed è un problema di scheda video...
b) Soluzione: prova il Sam con una scheda diversa, possibilmente una Radeon recente (usando magari il pc di un amico), se vedi un miglioramento sensibile, significa che il crt è ok ed il problema è nella tua scheda; se invece la sfocatura rimane, allora è il monitor e ti consiglio di fartelo cambiare dicendo al venditore che lo hai
provato con più di una scheda senza miglioramenti...
Ciao
Ho provato con una atiradeon 9000 del mio portatile ma sembra che la nitidezza resti uguale... ma cmq credo che il problema della nitidezza l'abbia risolto quando ho variato il valore della funzione "High Light Zone", anche se non sono rimasto molto contento, non posso sapere se tutti i samsung sono cosi e farmelo cambiare per questo, ne ha ritirato uno solo sotto mia richiesta, io sapevo che la delicatezza dei Diamatron era solo relativo alla geometria che riesco a regolare, adesso mi dite pure per la nitidezza, cavolo se questo lo avessi letto prima ci avrei pensato due volte, ho sempre e solo letto geometria, solo la video ho letto relativa alla nitidezza.
Cmq cosa che non mi piace molto e' anche quando lo accendo da freddo, il quadro non e' centrato si trova quasi 1 cm su poi manmano che si riscalda scende... se lo lasciassi in StandBy lo fa lo stesso ? qualcuno ha provato ?
Cavolo il philips da freddo lo faceva poco, al massimo 3 mm e tornava prima in posizione....
vedremo se e' una questione perche magari e' ancora nuovo .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.