View Full Version : Samsung 959NF
altra domanda quanti pixel bruciati sono permessi ? prima di una sotituzione ?
una mia curiosita
davestas
30-12-2003, 20:56
TUTTE STE CRITICHE mi stanno facendo desistere dall'acquistarlo.....:muro: :muro: :cry: :cry:
Guarda se lo regoli bene e' ottimo.
io mi sono lamentato solo per un punto, che per i 6 anni passati mi aspettavo una miglioria ma poi e' una bomba!
prendilo pure
come qualita dei colori ecc e per i videogiochi e' davvero ottimo.
davestas
31-12-2003, 17:27
è ottimo ..... non il migliore?
Per quel che costa......:muro: :muro:
stealth81-
01-01-2004, 14:24
Quoto...anche io mi fisso su certe cose ma ti assicuro che è ottimo come monitor.
Un mio amico ha un P40 ma messi vicini a risoluzioni uguali e con lo stesso refresh un testo sul Samsung si legge mooolto meglio
Con un P40 a 1600x1200 si fa' più fatica a leggere le cose e la nitidezza confrontata a quella del Samsung non regge il confronto.
sono amareggiatissimissimo....
ero riuscito a convincere i ragazzi di SD a farmelo vedere accesso dopo varie regolazione e cambi di skeda video ero rimasto soddisfattissimissimo deformazioni assenti senza nemmeno settarlo uno due settaggi di purezza sugli angoli e tak era perfetto....lo preso ora dopo 10 giorni di vacanze dai miei ke succede?
incomincia a lampeggiare a volte a caso a volte a intervalli regolari...con una variazione repentina di illuminazione....
ho gia contattato samsung vediamo ke mi dice...
tutta sta fatica...
ke palle!!!
era finalmente il monitor ke mi soddisfaceva....buuuuuuuuuuuu sto incazzato e meravigliato ke la sfiga mi perseguiti...
ma come fa un monitor a cambiare comportamento? eppure era staccato quando nn cero.......
davestas
06-01-2004, 16:15
scusate ma poichè nel forum ho visto tanti problemi accorsi a chi ha e avuto questo nonitor, perchè viene considerato il muigliorer 19' per uso videoludico?
in realta il mio era perfetto mortacci sua....
cmq è seomplicemente dovuto ad un fatto numerico.
se su 300 monitor 50 sono philips e 250 samsung,il numero max di monitor philips danneggiati è 50, mentre i samsung potenzialmente è maggiore nn è detto ke lo sia...
a forza di dare pareri da tutti i possessori sono usciti anke i casi negativi mi pare normale...
na generalmente quanto ci mette samsung italia a rispondere ad un email di assistenza?
Silvia2003
07-01-2004, 13:15
Io l'ho ritirato ed installato questa mattina.... premesso che venivo da un ottimo 17'' ACER (tubo trinitron mi sembra) defunto (... sigh sigh...) sono realmente rimasto soddisfatto.
Risoluzione impostata a 1280 x 1024 a 90Hz e 120 DPI; 10 minuti per l'installazione di driver e software; una mezzoretta per regolare geometrie e ammennicoli vari (devo fare ancora un pochino di final tuning tuttavia) et voilà: UNA CARTOLINA!
Noto anch'io una leggerissima sfocatura dei caratteri (appena percettibile in ogni caso) ma ho l'impressione che dipenda più dall'abitudine (la grande dimensione disponibile ed il senso di spazio che conferisce tende a fare concentrare l'occhio su piccole porzioni dello schermo). Credo che con qualche piccola regolatina finale alla convergenza e alla purezza dovrei risolvere questo problema).
Per le "famigerate" 2 righe orizzontali (sarà che venendo da un altro trinitron ho già l'occhio abituato)... io le noto appena su fondi molto chiari (ad esempio facendo browsing del forum) ma, in ogni caso devo realmente andarmele a cercare.
Che dire... mi sono convinto dell'acquisto leggendo e rileggendo i vari 3d sull'argomento; ho incrociato le dita sperando di non beccarne uno starato; come da numerosi suggerimenti me lo sono andato a ritirare non fidandomi assolutamente dei corrieri e, complessivamente ne sono soddisfattissimo.
Ciao.
davestas
07-01-2004, 14:05
attraverso il sito di samsung italia non si visualizzano i centri di assistena tecnica regionali, comprare sempre e solo quello di milano. L'avete notato?
si l'ho notato.....ke palle ma solo a me codesta anomolia...strana....
davestas
07-01-2004, 14:16
come solo a te? se ho detto che lo vedo anch'io----
no io parlo del mio monitor ho trovato questa cosa sullassistenza samsung:
http://www.microdesign.it/Md.asp?i=14&p=258
[B]problema).
Per le "famigerate" 2 righe orizzontali (sarà che venendo da un altro trinitron ho già l'occhio abituato)... io le noto appena su fondi molto chiari (ad esempio facendo browsing del forum) ma, in ogni caso devo realmente andarmele a cercare.
Ciao.
Sicuro che quell'Acer fosse a tubo trinitron? Mi sembra alquanto strano: che modello era? Aveva le 2 righine di tensionamento? Visibili su sfondo chiaro?
Bye
Ciao abilmen io ancora attendo la risposta di samsung pero ho trovato questo secondo te è attendibile:
http://www.microdesign.it/Md.asp?i=14&p=258
l'ho preso da SD ma è ancora chiuso :O
domani telefono a samsung
Silvia2003
08-01-2004, 00:36
Originariamente inviato da Abilmen
Sicuro che quell'Acer fosse a tubo trinitron? Mi sembra alquanto strano: che modello era? Aveva le 2 righine di tensionamento? Visibili su sfondo chiaro?
Bye
ACER P791 17'', tubo diamondtron (scusa per l'inesattezza ma li ho sempre considerati uguali) e con le sue due belle righine orizzontali.
In ogni caso guarda qui:
http://www.benq.com/display/legacy/display_p791acm.html
Quando lo acquistai nel 2000, pensando ad un difetto, andai sul sito ACER il quale, relativamente alle caratteristiche tecniche del P791, rimandava con un link ad un sito SONY ove veniva data completa descrizione della normalità e funzionalità dei due fili di tensionamento.
In ogni caso dopo avere fatto in brevissimo tempo l'abitudine, l'ho utilizzato fino al 23 dicembre 2003 con piena soddisfazione.
Reggeva ben oltre i 100Hz a 1024x768 (lo acquistai proprio per questo motivo), geometrie e nitidezza perfette (a mio giudizio). Ottima resa dei colori (anche se inferiore ovviamente al mio attuale 959nf).
Purtroppo mi ha lasciato proprio a Natale!:cry:
stealth81-
14-01-2004, 19:54
Giusto perchè non lo so:quanti pixel bruciati sono ammessi?
Vicchius
18-01-2004, 15:58
Salve! Ho un samsung 959nf che secondo me ha un brutto difetto di convergenza. Ce l'aveva appena appena accennato quando mi è arrivato, ora riesco chiaramente a vedere dei bordi rosa attorno ai titoli delle finestre di windows (a destra di ciascuna lettera)quando le massimizzo. Man mano che leggendo la scritta si procede verso il centro il bordo rosa si nota meno fino a scomparire. Con una schermata di testo bianco su fondo nero messa a schermo intero e con carattere piccolo ho provato a smanettare sulle regolazioni di convergenza ma quando regolo bene l'angolo alto a destra si sfoca tutto nella parte inferiore (in particolare sotto a destra) e vedo del rosa a sinistra delle scritte.
Con regolazione standard di fabbrica il bordo rosa in alto a sinistra sembra quasi un'ombreggiatura, così a occhio sarà uno o due pixel (1152*864)
Con il Nokia Monitor Test nel test di convergenza con la trama verde rossa e blu sempre nel suddetto angolo vedo che il rosso è spostato verso destra di metà spessore delle linee, il verde altrettanto verso sinistra. Il resto del monitor ha punti in cui non si notano disallineamenti e punti in cui c'è qualcosina, ma niente di paragonabile a quell'angolo...
Ora che vi ho descritto il mio problema vi chiedo: secondo voi se me lo faccio sostituire me lo cambiano o mi fanno storie? Ad un mio amico quasi non lo cambiavano il monitor che secondo lui era difettoso perché dicevano che certi problemi entro un certo limite non sono considerati difetti di fabbricazione del monitor...
davestas
19-01-2004, 13:35
ecco un altro parere negativo.....
andiamo proprio bene :( :( :(
i miei dubbi e tentennamenti sul 959nf aumentano sempre più....:cry: :cry: :cry: e visto il prezzo:cry: ....
romansnake
19-01-2004, 13:42
Fammi sapere se te lo cambiano a no... altrimenti contattami in pvt ;)
P.S: davestas di dove sei?
davestas
19-01-2004, 18:49
già lo so che lo svendi e che sei di roma.....:D :D
romansnake
19-01-2004, 19:04
Basta che lo sai :sofico: :angel:
Uther Pendragon®
19-01-2004, 23:07
volevo prendere anche io questo monitor... ma da quello che leggo di problemi ne ha molti.... ho sempre usato monitor LG Flatron, a mio parere bellissimi, ora pensavo al 900P, ma sento molti che dicono di prendere ikl 959NF, ma non mi pare sia cosi impeccabile...
che mi dite?
p.s. i NEC come sono?
Meglio i prodotti del partner Mitsubishi! Ottimo ed abbordabile come price il Diamond Plus 93SB...
Bye
davestas
20-01-2004, 12:12
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
volevo prendere anche io questo monitor... ma da quello che leggo di problemi ne ha molti.... ho sempre usato monitor LG Flatron, a mio parere bellissimi, ora pensavo al 900P, ma sento molti che dicono di prendere ikl 959NF, ma non mi pare sia cosi impeccabile...
che mi dite?
p.s. i NEC come sono?
su questo 959m aHIMè :cry: ci sono pareri molto contrastanti...c'e' chi lo definisce il miglior 19' della sua fascia e chi gli imputa troppi problemi di fragilità...
Silvia2003
20-01-2004, 12:17
che mi dite?
p.s. i NEC come sono?
La mia esperienza personale con il 959NF:
- Il giorno 23/12 sono titubante sull'acquisto:
... troppo delicato, sono uno sfigato e becco senza dubbio uno di quelli starati... però sul foro dicono che gode di una buonissima assistenza e se me lo trasporto e lo tratto come un bambino riduco il rischio: vabbè lo piglio!
- Il giorno 7/1 lo ritiro personalmente e lo installo:
Bellissimo, colori stupendi e nulla da dire (posto la mia grande soddisfazione)
- Il giorno 9/1 mi accorgo di un difetto di geometria:
Tutta la parte sinistra dello schermo tende ad andare verso l'alto.... mannò dai... sarà da regolare.... dopo più di tre ore a regolare/ripristinare ecc. ecc non ne vengo a capo (il difetto non è simmetrico e quindi nessuna regolazione è efficace): non ci sono storie voglio la sostituzione!
- Il giorno 12/1 chiedo ed ottengo la sostituzione:
Un par de palle! Il venditore (dopo avere visionato con il sottoscritto il difetto) dice che lo invierà a Samsung per verificare il difetto e attende da loro il monitor in sostituzione. Dopo avergli fatto notare che le condizioni di garanzie non sono queste (e dopo essere andato sul sito Samsung per averne la conferma) mi dice che non aveva altri monitor in casa e che in 4/5 giorni l'avrebbe sostituito. Tuttavia prima che me ne andassi mi dice che "si sentirebbe più tranquillo se scegliessi un monitor di altra marca", magari LCD se mi stanno così a cuore le geometrie. Gli dico che ci avrei pensato nel giro di qualche ora.
- Il giorno 12/1 dopo sei ore (passate a documentarmi su altri monitor CRT e LCD) telefono al venditore:
Voglio ancora il 959NF... gli altri non mi convincono! Il venditore prende atto e si riserva di verificare disponibilità nel giro di un paio di giorni.
- Il giorno 14/1 il venditore mi manda una mail con la quale mi comunica che Samsung era in difficoltà a consegnare primi di 25/30 giorni. In ogni caso aveva portato il monitor in assistenza (l'assistenza è a Bresso o Cormano mentre il venditore è di Cinisello Balsamo quindi a pochi Km) e il tecnico aveva comunicato che il difetto non sussisteva o, comunque, rientrava nelle tolleranze.
TOLLERANZE! - Con il cavolo.... i miei soldi che ho dato loro non erano € X + o - Y%, erano precisi all'ultimo centesimo (gli ho fatto un assegno)! - Facendomi forte del fatto che anche il venditore ha rilevato in precedenza il difetto gli ripeto che pretendevo la sostituzione :muro: anche se ciò avrebbe comportato tempi lunghi o, in alternativa, mi sarei avvalso del diritto di recesso :mad:.
... Il giorno dopo il venditore mi manda una mail con la quale mi chiede le coordinate bancarie perchè preferisce rimborsarmi piuttosto che rischiare di acquistare un altro monitor che secondo lui avrebbe un alto rischio di presentare analoghi difetti!... al telefono poi mi confida di essere determinato a eliminare Samsung dal suo listino o, almeno, quel modello di Samsung.
Questa è stata la mia personale esperienza.
Uther Pendragon®
20-01-2004, 12:35
Originariamente inviato da Silvia2003
La mia esperienza personale con il 959NF:
- Il giorno 23/12 sono titubante sull'acquisto:
... troppo delicato, sono uno sfigato e becco senza dubbio uno di quelli starati... però sul foro dicono che gode di una buonissima assistenza e se me lo trasporto e lo tratto come un bambino riduco il rischio: vabbè lo piglio!
- Il giorno 7/1 lo ritiro personalmente e lo installo:
Bellissimo, colori stupendi e nulla da dire (posto la mia grande soddisfazione)
- Il giorno 9/1 mi accorgo di un difetto di geometria:
Tutta la parte sinistra dello schermo tende ad andare verso l'alto.... mannò dai... sarà da regolare.... dopo più di tre ore a regolare/ripristinare ecc. ecc non ne vengo a capo (il difetto non è simmetrico e quindi nessuna regolazione è efficace): non ci sono storie voglio la sostituzione!
- Il giorno 12/1 chiedo ed ottengo la sostituzione:
Un par de palle! Il venditore (dopo avere visionato con il sottoscritto il difetto) dice che lo invierà a Samsung per verificare il difetto e attende da loro il monitor in sostituzione. Dopo avergli fatto notare che le condizioni di garanzie non sono queste (e dopo essere andato sul sito Samsung per averne la conferma) mi dice che non aveva altri monitor in casa e che in 4/5 giorni l'avrebbe sostituito. Tuttavia prima che me ne andassi mi dice che "si sentirebbe più tranquillo se scegliessi un monitor di altra marca", magari LCD se mi stanno così a cuore le geometrie. Gli dico che ci avrei pensato nel giro di qualche ora.
- Il giorno 12/1 dopo sei ore (passate a documentarmi su altri monitor CRT e LCD) telefono al venditore:
Voglio ancora il 959NF... gli altri non mi convincono! Il venditore prende atto e si riserva di verificare disponibilità nel giro di un paio di giorni.
- Il giorno 14/1 il venditore mi manda una mail con la quale mi comunica che Samsung era in difficoltà a consegnare primi di 25/30 giorni. In ogni caso aveva portato il monitor in assistenza (l'assistenza è a Bresso o Cormano mentre il venditore è di Cinisello Balsamo quindi a pochi Km) e il tecnico aveva comunicato che il difetto non sussisteva o, comunque, rientrava nelle tolleranze.
TOLLERANZE! - Con il cavolo.... i miei soldi che ho dato loro non erano € X + o - Y%, erano precisi all'ultimo centesimo (gli ho fatto un assegno)! - Facendomi forte del fatto che anche il venditore ha rilevato in precedenza il difetto gli ripeto che pretendevo la sostituzione :muro: anche se ciò avrebbe comportato tempi lunghi o, in alternativa, mi sarei avvalso del diritto di recesso :mad:.
... Il giorno dopo il venditore mi manda una mail con la quale mi chiede le coordinate bancarie perchè preferisce rimborsarmi piuttosto che rischiare di acquistare un altro monitor che secondo lui avrebbe un alto rischio di presentare analoghi difetti!... al telefono poi mi confida di essere determinato a eliminare Samsung dal suo listino o, almeno, quel modello di Samsung.
Questa è stata la mia personale esperienza.
Bhè Silvia, grazie mille sei stata più che precisa nella tua spiegazione, a questo punto credo che mi orienterò sull' LG 900P Flatron, dato che oramai uso LG da 6 anni e come dice il detto:
chi lascia la vecchia via per quella nuova, sa ciò che lascia ma non sa ciò che trova :D :D
quindi eresto sulla vecchia via che è meglio ;)
grazie!
ragazzuoli miei comprate quello ke vi pare tanto nn cambia molto.
Vi racconto quello ke sta succedendo a me.
Ho acquistato questo benedetto monitor 959nf prima di natale.
verso il 3 dicembre inizia a dare i numeri....
lo mando in assistenza mi dicono 3-4 settimane per aspettare il sostituto oggi invece mi kiamano e mi dicono ke venivano a fare lo "swap" prendo il monitor....
be nn ci crederete ero + vekkio del mio era senza attakko bnc e con cavo vga collegato senza possibilita di cambiarlo e cerano dei graffi evidenti trattamento antiriflesso ke si vedevano solo da accesi porko...........
rikiamo lassistenza....mi dicono testuali parole:"guardi ke si sbaglia nn esistono monitor con attacco bnc, ora aspetti kiamo il tecnico....ilt ecnico mi conferma ke nn esistono...." io gli rispondo ma scusi allora io sognavo?
mi risponde no noi ne abbiamo visti a centinaia tutti senza....
(:rolleyes: )
gli parlo dei graffi e midice e ma nn doveva accettarlo ...gli dico si vedono solo da acceso.. ( e sul serio si vedevano solo da acceso)
nn mi motiva il perke si dovrebbero vedere solo da accesso...dopo dike mi dice senta verifico ke ci sia l'attacco bnc nel suo dopo dike lo ripariamo , glielorendiamo e nn ci sentiamo +.........
ma...ma...cioe io pago e mi tokka darmi del bugiardo e sentirmi dire nn ci sentiamo +????????????
nn ce niente da fare nn cambia nulla lg samsung e ki esso sia sempre assistenza superficiale e in malafede ho ricevuto....
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
comprate un monitor ke potete vedere e pregate ke continui a rimanere tale!!!!!!!!!!!11
ora stiamo a vedere ke succede.........
pekkato ke nn sono sfondato di soldi altrimenti mandarei carte d'avvocato a fiumniiiii!:muro: :muro: :muro: :muro:
romansnake
20-01-2004, 18:16
Ma solo a me è andata così bene con l'assistenza? :eek:
Uff quasi quasi me lo tengo... :rolleyes:
romansnake
20-01-2004, 18:17
Dimenticavo: Per il bios... prova a vedere QUI (http://www.recoverybios.com/) ;)
snake a te ha lattacco bnc?
Originariamente inviato da romansnake
Ma solo a me è andata così bene con l'assistenza? :eek:
Uff quasi quasi me lo tengo... :rolleyes:
Ma se sei soddisfattodel Sam perchè lo vuoi vendere...anzi addirittura svendere....dacci un motivo please! Tanto per arricchire la casistica su questo crt...
abilmen ke ti pare della mia assistenza .........-.-
romansnake
20-01-2004, 18:27
Perchè mi occupa tutta la scrivania e mi rimangono 5 cm per la tastiera :ncomment:
Cmq no,nemmeno io mai visti gli attacchi bnc... ne su questo ne su quello vecchio.
Per la garanzia ripeto: chiamo di venerdi pom, diffeto ok, mi danno il num del centro a milano. Chiamo, in settimana faranno venire il corriere a casa mia. Lunedi verso le 14 arriva prontamente, monitor nuovissimo, non hanno voluto nemmeno gli imballi.
Ora se a te hanno fanno tutte queste storie non so che dirti...:confused:
P.S: Il tel non era nemmeno occupato, quindi niente musichetta :sofico:
davestas
20-01-2004, 18:28
ECCO, ORA DOPO TUTTI SI EPISODI, IL SAMSUNG NON LO PRENDO PIU! :muro: :muro: :muro:
Cosa prendo?:cry: :cry: :cry:
ma ke kavolo solo al mio cera....
romansnake
20-01-2004, 18:28
.
romansnake
20-01-2004, 18:29
Originariamente inviato da davestas
ECCO, ORA DOPO TUTTI SI EPISODI, IL SAMSUNG NON LO PRENDO PIU! :muro: :muro: :muro:
Cosa prendo?:cry: :cry: :cry:
Se vieni e te lo faccio provare ti fidi? ;)
snake se qualkosa dovesse andare storto magari vendo il mio e prendo il tuo.....
il tuo ha zero difetti?
http://icoborg.interfree.it/images/rear.gif
dal manuale del mio cd....toh i bnc...
romansnake
20-01-2004, 18:37
Da quello che sto leggendo le cose sono 2...
O è l'unico 959NF perfetto esistente sul pianeta.... oppure è stato miracolato... quasi quasi lo propongo x santificarlo... :sofico:
Cmq non posso spedire :(
lo vengo a prendere ovviamente se devo prenderlo...figurati se lo faccio spedire...
romansnake
20-01-2004, 18:38
Originariamente inviato da icoborg
http://icoborg.interfree.it/images/rear.gif
No mai viste :eek:
ma ke kakkio me l'han dato sperimentale O_o
magari dipende da quello il mio difetto bohhhhhh
romansnake
20-01-2004, 18:41
Forse era un modello che non vendono in Italia... non lo so
SD nn sta in italia? :confused:
cmq se il tuo è perfetto in quanto a fuoco e convergenza potrei pensarci..
romansnake
20-01-2004, 18:43
Eheheh prova a contattare Samsung come "utente desideroso di acquistare un 959NF "SE" ha i cavi bnc e senti cosa ti dicono ;)
ma si figurati anke i tecnici hanno detto ke nn esistono...
ho visto ke a quincy gli serve il bnc anke eheh. dio mio ke stress sti mon
Silvia2003
20-01-2004, 21:28
Scusate... mi dispiace aver contribuito a fare cambiare idea a qualcuno... tuttavia devo dire che, nel mio caso, a parte il difetto di geometria in basso a sinistra per quel che ho potuto valutare del resto devo anche dire che è un gran monitor!
Se riuscissi a beccarne uno completamente a posto lo acquisterei ancora senza pensarci due volte!
davestas
21-01-2004, 16:11
cosa sono i cavi bnc?
cosa sono i cavi bnc?
Connessioni BNC e VGA a confronto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=513363
(e' inserita nelle DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO)
Salve a tutti
Ho da poco acquistato il samsung 959nf. Davvero molto bello. Ottima geometria e colori. L'unica pecca nel mio caso è la nitidezza dei caratteri nella parte alta del monitor, circa 7-8 cm dal limite superiore. Devo provare a sistemarla. Giocando con il fuoco sono riuscito a sistemare la nitidezza negli angoli perchè pure quella era sfasata da impostazioni di fabbrica.
e.... sorpresa sorpresa.... ha gli attacchi BNC ed è pure TCO '03 !!!!
che dire... sembra ottimo e visto che utilizzo soprattutto autocad la nitidezza dei caratteri è un problema secondario.
Ayuh!
davestas
22-01-2004, 12:34
si pero' qua sembra che ogni 959nf abbia un problema.....:muro: :muro: :muro:
!e.... sorpresa sorpresa.... ha gli attacchi BNC ed è pure TCO '03 !!!! " NON TUTTI I 959NF CE L'HANNO? TCO'O3 COS'E'?
Juri dove e quanto l'hai pagato?
romansnake
22-01-2004, 13:22
Dev, anche il mio è certificato TCO '03 :p
a me il 959NF è arrivato ieri sera. L'ho acquistato online. tco03, attacchi BNC, USB. Lo sto provando da stamattina, è perfetto, zero difetti. Ho tirato un sospiro di sollievo :)
Uther Pendragon®
22-01-2004, 17:43
scusate ma il 957DF che cosa ha di diverso?
Originariamente inviato da Zaphod
a me il 959NF è arrivato ieri sera. L'ho acquistato online. tco03, attacchi BNC, USB. Lo sto provando da stamattina, è perfetto, zero difetti. Ho tirato un sospiro di sollievo :)
grattati :P
ps: un altro bnc eheh
scusate ma il 957DF che cosa ha di diverso?
Mentre il Samsung 959Nf (Natural flat con schermo realmente piatto in quanto diamontron aperture grill) appartiene alla linea di qualità alta, il 957 DF è della linea più economica, con tubo shadow mask che, naturalmente curvo, viene reso piatto da un "espediente" formato da un pannello piano posto davanti alla maschera stessa in modo da avere una visione flat...Il 957Dynaflat (DF) è comunque dignitoso (anche se da test, tende a presentare colori sbiaditi più altre imperfezioni) e comunque costa meno del 959Nf che è certamente un gradino sopra...
Ciao
Uther Pendragon®
25-01-2004, 00:37
ok alla fine l'ho comprato, per il momento mi sembra un'ottimo monitor, direi perfetto nella geometria;
ora se non vi creo problemi mi date qualche consiglio su come settarlo al meglio?
utilizzo una risoluzione di 128x1024@85Hz, quella consigliata, ho attaccato il cavo USB, anche se non ho capito a cosa serva... :confused:
altri suggerimenti sono ben accetti ;)
il cavo usb può essere utile se hai installato il software MouScreen, che ti permette di agire sulle impostazioni del monitor tramite mouse+software, invece che dai "bottoncini" tradizionali sul pannello frontale del monitor e OSD.
l'ho provato, è carino :)
Uther Pendragon®
25-01-2004, 20:31
Originariamente inviato da Zaphod
il cavo usb può essere utile se hai installato il software MouScreen, che ti permette di agire sulle impostazioni del monitor tramite mouse+software, invece che dai "bottoncini" tradizionali sul pannello frontale del monitor e OSD.
l'ho provato, è carino :)
grazie della risposta,
sul manuale consigliano la frequenza di 85Hz @1208x1024, è giusta o si potrebbe usare anche una frequenza maggiore con questo monitor?
romansnake
25-01-2004, 20:34
Si puo' usare tranquillamente i 100Hz, però ti consiglio di fare una prova e vedere quella con cui ti trovi meglio (io ad esempio preferivo gli 85). Ciao ;)
davestas
25-01-2004, 20:38
ragazzi ma dove e quanto l'avete pagato?
Certo 85hz vanno più che bene secondo me. Ma tutti voi non avete problemi con la nitidezza dei caratteri.?
Il mio l'ho preso dallo stesso fornitore di SD, allo stesso prezzo di SD. 380
davestas
25-01-2004, 21:53
pensa che ci sono siti in Germania che lo vendono a 300 euro iva compresa....
Ma scusa dav...
ogni volta che qualcuno nomina qualke piccolo difetto abbatti i muri della casa a testate, si parla di bnc e TCO e nn sai cosa sono, ti lamenti di tutto... e ora mi vieni a dire che ci sono siti in germania che lo vendono a 300???
Sinceramente nn m'interessa lo preso dove più mi comodava se proprio ne vai fiera...compratelo da quel sito!
xxAndreAxx
26-01-2004, 00:19
ciao scusate la domanda... che differenza c'è tra il modello 957nf e il 957p? anche il P ha lo schermo flat sqare tube.. è completamente piatto ?
Originariamente inviato da xxAndreAxx
ciao scusate la domanda... che differenza c'è tra il modello 957nf e il 957p? anche il P ha lo schermo flat sqare tube.. è completamente piatto ?
Il Samsung 957 Nf non esiste! C'è invece il 957DF che è uno shadow mask dalle discrete qualità (in alcuni test i colori sono risultati un poco sbiaditi) e dallo schermo reso piatto da un pannello piano frontale; il modello "P" non ha tale pannello (costa anche meno) per cui mantiene la tipica (leggera) curvatura degli shadow mask...2 crt dignitosi ma niente più....
Ciao
xxAndreAxx
26-01-2004, 01:17
grazie io infatti sono interessato al P proprio perchè è economico.. non è flat quindi.. uffa sono ancora + indeciso :(
davestas
26-01-2004, 13:14
Originariamente inviato da juri822
Ma scusa dav...
ogni volta che qualcuno nomina qualke piccolo difetto abbatti i muri della casa a testate, si parla di bnc e TCO e nn sai cosa sono, ti lamenti di tutto... e ora mi vieni a dire che ci sono siti in germania che lo vendono a 300???
Sinceramente nn m'interessa lo preso dove più mi comodava se proprio ne vai fiera...compratelo da quel sito!
gurda che io non l'ho detto in senso ironico, forse hai frainteso....
Uther Pendragon®
28-01-2004, 00:59
io a 1208x1024@100Hz mi trovo benissimo geometria praticamente perfetta, ma siamo sicuri che non sia un pò fuori specifica dato che consigliano di usarlo @85Hz?
xxAndreAxx
29-01-2004, 18:47
nessuno mi sa dire nulla ?
che monitor mi consigliate sui 200? o poco + da 19?
Per forza un shadow mask:
a) Viewsonic E92f da 235 euro (anche black) da eprice
b) Philips 109s40 da 180 eu. circa...dappertutto!
Il primo è più piatto...
Bye
xxAndreAxx
29-01-2004, 20:11
grazie per il consiglio...
il 109 l'ho visto di sfuggita ma mi è sembrato curvo moltissimo... non voglio una sfera di cristallo :D
si sa nulla del samtron che ho postato nella pagina prima?
E' sottomarca di Samsung...ti consiglio il View...(ex Nokia)
Uther Pendragon®
29-01-2004, 21:21
io a 1208x1024@100Hz mi trovo benissimo geometria praticamente perfetta, ma siamo sicuri che non sia un pò fuori specifica dato che consigliano di usarlo @85Hz?
??:cry:
In genere si sceglie il refresh che da una visione migliore e più stabile tra 85 e 100hz; il consigliabile non significa che oltre si và fuori specifica; è vero invece che superare i 100hz, oltre che inutile (la stabilità non migliora) può sollecitare troppo l'elettronica del monitor con minor durata dello stesso...
Ciao
Uther Pendragon®
29-01-2004, 21:42
Originariamente inviato da Abilmen
In genere si sceglie il refresh che da una visione migliore e più stabile tra 85 e 100hz; il consigliabile non significa che oltre si và fuori specifica; è vero invece che superare i 100hz, oltre che inutile (la stabilità non migliora) può sollecitare troppo l'elettronica del monitor con minor durata dello stesso...
Ciao
perfetto grazie della spiegazione, quindi utilizzandolo @100Hz non rischio nulla, insomma posso stare tranquillo che un giorno il monitor non tiri le quoia? ;)
Puoi stare tranquillissimo...yes!
Bye
Io con il mio Nec 95f non OSO superare gli 85hz a 1024x768,ne ho pianti gia' troppi:cry: che tenevo a 100hz.....
Da quando istallato la scheda video ati ho notato molta predominaza del colore rosso, ho provato anche a toglierlo del tutto dal menu ma e sempre eccessivo.Anche gli altri colori sono troppo accentuati.C e qualche programma che mi permette meglio di settare i 3 colori primari?
Io ho istallato solamente i driver del monitor non ho messo gli altri software inclusi nel cd.
xxAndreAxx
06-02-2004, 18:50
non so che scheda video tu abbia ma se hai una ati dal pannello di controllo puoi regolarli ;)
c'è qualcuno che ha questo monitor ed è riuscito a regolarlo in maniera ottimale per questa risoluzione?
è da 4 mesi che impazzisco ma non ci riesco
non ce la faccio piu :(
ma è normale che dal corpo del mio monitor provenga un ronzio abbastanza accentuato??
Blashyrkh
16-04-2004, 23:40
Salve, ho da poco quaesto monitor samsung e un difetto è saltato subito all'occhio: una curvatura pèiuttosto accentuata sulla parte superiore del monitor. Sinceramente nn so se sia nel limite oppure no, il fatto è che si nota parecchio e sembra essere leggermente superiore a 2mm. Qualcuno sa darmi un consiglio su come misurarla in maniera precisa? o meglio ancora se si può correggere(in teoria non si può fare)? Grazie a priori
eheheh io sto samsung lo sudato 2 volte nn vi dico lodissea per la sostituzione va ke è meglio cmq come quello preso da me nn mi è + ritornato ma mi accontento nn posso rovinarmi il fegato per un po di silicio....
ne han cambiato 3 ...pure un 957dp .......bah...:(
cmq la curvatura orizzontale nn si puo correggere in nessun modo se è maggior di 2 mm DOVETE farvelo cambiare
sara ke io ho avuto iella ma parlare con la centralinista dei difetti era pressokke inutile tanto aveva ragione sempre lei...
eheheh io sto samsung lo sudato 2 volte nn vi dico lodissea per la sostituzione va ke è meglio cmq come quello preso da me nn mi è + ritornato ma mi accontento nn posso rovinarmi il fegato per un po di silicio....
ne han cambiato 3 ...pure un 957dp .......bah...:(
cmq la curvatura orizzontale nn si puo correggere in nessun modo se è maggior di 2 mm DOVETE farvelo cambiare
sara ke io ho avuto iella ma parlare con la centralinista dei difetti era pressokke inutile tanto aveva ragione sempre lei...
ma mi spiegate cosè sta curvatura che alcuni hanno?
Blashyrkh
17-04-2004, 02:41
hai presente quel tipo di curvatura che per i bordi laterali può essere aggiustata con il comando per il pincushion? beh è la stessa curva però invece di essere ai lati è in alto...quindi impossibile da aggiustare.
Icoborg, gentilmente potresti spiegarmi i problemi che avevano i tuoi monitor e come hai fatto a farteli cambiare? grazie
davestas
17-04-2004, 11:50
ragazzi ma com'e' che questo difetto ce l'hanno in molti di coloro che hanno questo monitor.
Io non l'ho capito molto bene, quanlcuno potrebbe postare magari una foto?
quel difetto lo hanno tutti i monitor +o- ricorda nn esiste monitor perfetto e poi + viene tirato un monitor per avere prestazione alte tipo refresh elevato ad alte risoluzioni e + probabile ke insorgano effetti collaterali come il jitter overo si vede una specie di corda sulle linee ke scorre oviamente devi avvicinarti parekkio e ua leggera riproduzione dei contorni del carattere traslati a sinistra.
Blashyrkh
17-04-2004, 13:53
icoborg forse ti è sfuggito quel che ho scritto prima
Icoborg, gentilmente potresti spiegarmi i problemi che avevano i tuoi monitor e come hai fatto a farteli cambiare? grazie
potresti dirmelo pls :D
cmq il mio monitor è a dir poco perfetto...tranne per questo problema :| nn so che fare...poi cmq se me lo cambiano magari risolvo quel problema e mi ritrovo con un altro...
allora provo a spiegartelo in questa maniera:
__
)__( <-- immagine sul monitor con il pincushion
hai presente questo tipo di deformazione laterale che può essere regolata con l'osd? allora ruota quell'immagine di 90° e avrai quelle curvature laterali, sulle linee verticali superiori e inferiori che purtroppo nn possono essere corrette.
magalini
01-05-2004, 08:55
qualcuno ha idea se ci sia una combinazione di tasti rapidi per passare dal bnc al dsub(che non sia andare nel menu..)?
ciao!
atarum0r0
01-05-2004, 12:19
anhce io ho il 959nf da 3 mesi e sembra molto buono.
lo uso a 1280x1024 a 85Hz ma ho delle difficoltà a leggere i caratteri troppo piccoli... come quelli di questo forum(vi premetto che ci vedo benissimo)ma mi si forza un casino la vista:cry: e fanno gli occhi rossi quando leggo troppo...
ho notato solo un difetto:
appena acceso(o anche appena tornato in funzione dopo lo stand bay) ci mette un paio di minuti x titornare in asse ed è spostato verso l'alto lo schermo visibile...
lo fa anche a voi?
Originariamente inviato da atarum0r0
appena acceso(o anche appena tornato in funzione dopo lo stand bay) ci mette un paio di minuti x titornare in asse ed è spostato verso l'alto lo schermo visibile...
lo fa anche a voi?
anche a me
magalini
02-05-2004, 07:51
Originariamente inviato da magalini
qualcuno ha idea se ci sia una combinazione di tasti rapidi per passare dal bnc al dsub(che non sia andare nel menu..)?
ciao!
up
davestas
02-05-2004, 19:48
lo uso a 1280x1024 a 85Hz ma ho delle difficoltà a leggere i caratteri troppo piccoli... come quelli di questo forum(vi premetto che ci vedo benissimo)ma mi si forza un casino la vista:cry: e fanno gli occhi rossi quando leggo troppo...
lo fa anche a voi?
ammazza sta cosa mi preoccupa molto visto che sono un po' miope.....ma è proprio una cosa particolare del 959nf?:( :( :(
lo fa anche a voi?
idem...pero i modelli precedenti nn lo facevano..me ne han cambiati 2 boh si vede ke nn possono darlo perfettamente funzionante :muro: :muro:
davestas
04-05-2004, 12:08
cosa significa che uno spende 370 e passa euro e non puo' avere una cosa perfettamente funzionante e che "acceca" la vista???
:muro: :muro: :muro:
atarum0r0
04-05-2004, 20:43
cosa significa che uno spende 370 e passa euro e non puo' avere una cosa perfettamente funzionante e che "acceca" la vista???
non è che acceca la vista ma leggere i caratteri medi\piccoli come quelli su questo forum un po la sforza(almeno la mia) speravo che fosse molto + riposante considerando che si potrebbe usare acnhe a 1600x1280 :mad: (del tutto inusabile)
forse era meglio se prendevo un lcd
davestas
05-05-2004, 15:41
anche iop sto nelle tue stesse condizioni, e non so cosa acquistare.....
non è che acceca la vista ma leggere i caratteri medi\piccoli come quelli su questo forum un po la sforza(almeno la mia) speravo che fosse molto + riposante considerando che si potrebbe usare acnhe a 1600x1280 :mad: (del tutto inusabile)
forse era meglio se prendevo un lcd
ma il 1600 x 1200 nn è da 19 per quanto buono posssa essere meglio un 21 sul 19 il perfetto si ottiene con 1280x960 se vuoi mantenere 4/3
altrimenti 1280x1024
cmq sto 959nf per quanto possa essere buono ha rotto altamente i maroni....io ho notato ke praticamente nn tiene perfettamente nemmeno le regolazioni imposte..a parte la traslazione verso lalto.
a me si allunga e nn torna come prima e ai lati tende a tornare cosi \_/ na kiaveka!!!!!1
io invece sempre con questo monitor 959nf ho due problemini... fastidiosi per me
1° problema,
sia la parte superiore che inferiore dello schermo non e' orizzontale perfetta ma ma si stringe di qualche mm sia di sotto che sopra ai lati... purtroppo nom c'e' regolazione che regoli gli assi orizzontali.
2° problema,
la convergenza con cui si regola la sovrapposizione dei colori rendendo il tutto piu nitido quando i colori sono allo stesso livello, non riesco a regolarla al 100% perfetta, ma bensi devo trovare una via di mezzo, anche se per notare il problema ci si deve avvicinare un po al video, cmq appare il color rosso che esce di poco dalla destra dei caratteri che si trovano lato superiore sinistro del monitor, mentre escono di poco alla sinistra dei caratteri, nella parte bassa destra del monitor... purtroppo se imposto precisa la convergenza da un lato dell schermo me la decentra dall'altra parte... e' difficile da spiegare, pero vi assicuro che mi girano parecchio... quando ci penso.
be la convergenza è una delle caratteristike criticke di un monitor io il primo ke avevo preso dopo verifica era perfetto e dico perfetto...poi pero ...:muro: :muro: :muro: si è guastato ed è iniziata l'odissea...ora mi son fermato e mi accontento ma mai + samsung.
Ciao.
Avrei bisogno di un consiglio:
Ho impostato una risoluzione di 1024x768 e vorrei sapere se con questo monito posso tenere il refresh a 100 senza danneggiarlo?
Scusate la banalita' della domanda ma l'ho sempre tenuto a 85 e non vorrei creare casini!!
Ciao e grazie in anticipo
chriskros
22-06-2004, 22:02
Ciao ragazzi, ho appena acquistato il monitor in questione..!
veramente bello, ma i settaggi sono veramente tanti .. :muro:
a proposito: non riesco a trovare il comando per ripristinare le impostazioni di fabbrica! ma c'è???
..datemi qualche consiglio per settare questo gran monitor che penso che avranno in parecchi..!
Grazie
:ops:
ho un Samsung 959NF
sull'angolo in altro a sinistra i colori entro una zona di circa 2cm quadrati risultano molto sbiaditi e freddi
cosa può essere?
atarum0r0
30-06-2004, 18:03
agli angoli è molto difficile pulire il monitor sei sicuro non ci sia rimasto un alone che rovina i colori?:D
in caso contrario ti consiglio di regolare meglio la purità.
come l'hai settato risolu,hz,lumin,contra,fuoco?
ciao
era un problema di purità :)
grazie millissimo
atarum0r0
30-06-2004, 18:14
mi dici come l'hai settato? mia sorella ha cliccato x sbaglio il tasto impo di fabrica:muro: non mi va di rifare tutto
risolu,hz,lumin,contra,fuoco?
:cry:
però io uso 1600x1200 di risoluzione fissa
Life bringer
31-08-2004, 17:05
Salve a tutti, oggi mi è arrivato questo monitor, in sostituzione del vecchio SyncMaster 700S che dopo vari anni di servizio, una settimana fa, a momenti mi scoppiava in faccia... :sofico:
Ora con questo monitor mi trovo bene, anche xkè tengo la ris di 1280x1024 e con il vecchio monitor avevo 60hz, mentre con questo ne ho 100 (gli occhi ringraziano). Ho un dubbio xò, a circa 4 dita da dove inizia l'area visualizzabile c'è una riga orizzontale, questa riga c'è sia in alto che in basso, mi chiedevo se fosse normale questa situazione... queste 2 righe nn sono fastidiose, ma comunque si notano abbastanza... Altra cosa, è normale che questo monitor scaldi come un fornelletto? :D
ragazzi l'accoppiata scritta in topic va bene secondo voi?
:cool: :cool: :cool:
Life bringer
01-09-2004, 02:49
UP :)
Merovinjian
01-09-2004, 03:21
Le due righe di cui parli sono assolutamente normali. Il monitor in questione infatti usa un tubo catodico di tipo "aperture grille" (apertura di griglia), un Diamondtron di produzione Mitsubishi se non sbaglio. Caratteristiche sono appunto le ombre dei due filamenti di tensionamento, che risultano visibili su sfondi chiari.
Riguardo al calore, non saprei, magari ti risponde qualcuno che quel monitor ce l'ha. Controlla comunque i consumi stimati per il 959NF. Li trovi, immagino, tra i dati sul manuale, oppure prova a cercare in rete, magari sul sito della Samsung.
Immagino comunque che sia normale per quel tipo di monitor.
Poi magari in inverno ti farà anche piacere che scaldi, e ci passerai più tempo dietro con le manine tese che davanti a guardarlo :)
Life bringer
01-09-2004, 04:59
Prima di tutto grazie x avermi risposto, secondo me questo monitor, scalda di + rispetto a quello vecchio (nn dico che nn sia normale), calcola che a circa 20cm dal monitor ho il ripiano della scrivania (in legno) che risulta parecchio caldo... Pensa che prima di montarlo ho detto, questo ripiano lo sposto un po' + su cosi quando arriva il monitor nuovo respira meglio, mi sa che lo dovrò spostare ancora + in alto :D
Per quanto riguarda l'inverno, purtroppo io soffro + il caldo che il freddo :D Calcola che nella mia stanza il riscaldamento è spento anche a gennaio e dormo con il solo lenzuolo :eek: :D
Vabbeh il prox monitor che prenderò, fra 6 anni lo prenderò lcd :D
scusate nessun possessore di questo monitor allora ha anche 1 qualsiasi versione della x800 ?
:cool: :cool: :cool:
ciottano
01-09-2004, 11:41
Originariamente inviato da Life bringer
Salve a tutti, oggi mi è arrivato questo monitor, in sostituzione del vecchio SyncMaster 700S che dopo vari anni di servizio, una settimana fa, a momenti mi scoppiava in faccia... :sofico:
Ora con questo monitor mi trovo bene, anche xkè tengo la ris di 1280x1024 e con il vecchio monitor avevo 60hz, mentre con questo ne ho 100 (gli occhi ringraziano). Ho un dubbio xò, a circa 4 dita da dove inizia l'area visualizzabile c'è una riga orizzontale, questa riga c'è sia in alto che in basso, mi chiedevo se fosse normale questa situazione... queste 2 righe nn sono fastidiose, ma comunque si notano abbastanza... Altra cosa, è normale che questo monitor scaldi come un fornelletto? :D
ti consiglio di tenerlo ad 85 Hertz, 100 sono inutili, nn portano nessun beneficio alla vista rispetto ad 85 e sfruttano di piu l'elettronica che durera di meno, ciao.
Life bringer
01-09-2004, 11:46
Originariamente inviato da ciottano
ti consiglio di tenerlo ad 85 Hertz, 100 sono inutili, nn portano nessun beneficio alla vista rispetto ad 85 e sfruttano di piu l'elettronica che durera di meno, ciao.
Grazie del consiglio, eseguo subito... :)
Che mi potete dire? ha una buona resa cromatica?le frequenze sono buone? (a me sembra di sì)
considerando il prezzo attorno ai 300 euro, che ne pensate? c'è di meglio allo stesso prezzo?
a me serve un buon monitor con uno schermo piatto, buoni colori, per l'editing video...
grazie
una cosa che non mi è molto chiara:
le case dichiarano oltra alle risoluzioni possibili di un proprio monitor, anche le frequenze massime collegate.
Ora vi metto le caratteristiche del primo monitor e di un altro di stessa fascia:
Samsung SM959NF
Risoluzione Massima: 1920x1440 @73Hz
Risoluzione consigliata:
1280x1024 @85Hz ; 1600x1200 @85Hz
Risoluzioni VESA
1800x1440 @73Hz
1856x1392 @75Hz
1792x1344 @78Hz
1600x1200 @87Hz
1280x1024 @101Hz
1152x864 @118Hz
1024x768 @132Hz
800x600 @160Hz
perchè tra le due righe che ho messo in neretto c'è questa groosa differenza di aggiornamento? cosa vuol dire risoluzione vesa?
Nec MULTISYNC FE991SB ULTRAPIATTO
orizzontale 30–96 kHz
verticale 50–160 Hz
Altre risoluzioni 1792 x 1344 @ 50–68 Hz
1600 x 1200 @ 50–76 Hz
1280 x 1024 @ 50–89 Hz
1152 x 870 @ 50–103 Hz
1024 x 768 @ 50–116 Hz
832 x 624 @ 50–141 Hz
800 x 600 @ 50–146 Hz
640 x 480 @ 60–160 Hz
720 x 400 @ 70–160 Hz
mettiamo che a me interessi la risoluzione 1280X1024
che frequanza minima dovrebbe avere un buon monitor?
da qualche giorno, dal corpo del mio monitor esce uno strano ronzio molto fastidioso
cosa può essere? :(
Qualcuno ha notato che il monitor in questione e' sparito da tutti i negozi on line...e nessuno sa' dire quando tornera'?...
E io ora cosa compro?
:( :(
cioppino
18-10-2004, 10:07
FINALMENTE!!!!
allora i suddeti monitor mi sono arrivati venerdì!!
:D
però ho una piccola question per voi: premettendo che sono prodotti di qualità veramente eccezionale, c'è un piccolissimo quesito... io li ho settati a 1024X768@100 (risoluzioni maggiori non mi piacciono) con temperatura colori 7500 (mi è sembrato un buon compromesso), perchè allora dopo poco che guardo mi fanno male gli occhi?? succede per entrambi i monitor e non solo a me, anche alla mia ragazza, quindi non credo sia una cosa soggettiva.....:confused:
E' questione di abitudine o cosa??? Nelle descrizioni si diceva che fosse un monitor particolarmente riposante..... è vero??
Thanks
BYEZ
io lo usavo 15 ore al giorno
è estremamente riposante
cioppino
18-10-2004, 11:36
Ciao, e secondo te allora perchè a me fa così???
MI ci devo abituare?
Originariamente inviato da cioppino
Ciao, e secondo te allora perchè a me fa così???
MI ci devo abituare?
mmm non saprei... forse si :rolleyes:
davestas
18-10-2004, 12:14
state parlandio tutti del 959NF? RAGAZZI IO voglio prenderlo ma ho timore della meccnica vecchia visto che è un modello di tanti anni fa, e non mi fido dei rivenditori, se mi rifilano qualcosa di usato?
il riskio nn è basso a me il primo sostituto era del giugno dellanno prima...un esemplare terrificante.
davestas
18-10-2004, 17:42
ecco, è questo il pericolo....quiandi come si puo' essere sicuri di non prendere un bidone???:muro:
guarda ti dico la mia avventura.
sono riuscito a convincere SD a farmelo vedere in anteprima senza alcuno impegno.
era perfetto idilliaco....caso volle (porko...:muro: :muro: :muro: )
ke comparisse un fottuto difetto mai visto prima ... e vai con lassistenza samsung :eek: ..tralascio quello ke ho passato.
(anke un 957 volevano rifilarmi -.-')
quindi lunica per essere sicuro al 100% è vederlo nn ci so cazzi!
atarum0r0
18-10-2004, 18:51
Originariamente inviato da cioppino
FINALMENTE!!!!
allora i suddeti monitor mi sono arrivati venerdì!!
però ho una piccola question per voi: premettendo che sono prodotti di qualità veramente eccezionale, c'è un piccolissimo quesito... io li ho settati a 1024X768@100 (risoluzioni maggiori non mi piacciono) con temperatura colori 7500 (mi è sembrato un buon compromesso), perchè allora dopo poco che guardo mi fanno male gli occhi?? succede per entrambi i monitor e non solo a me, anche alla mia ragazza, quindi non credo sia una cosa soggettiva.....:confused:
E' questione di abitudine o cosa??? Nelle descrizioni si diceva che fosse un monitor particolarmente riposante..... è vero??
Thanks
BYEZ
anche a me dopo parecchie ore mi fanno male gli occhi. prova ad abbassare la luminosità e il contrasto e fare 5 minuti di pausa ogni ora
cmq io lo tengo a 1280x1024@100hz a 1024 non mi piace proprio
ecco, è questo il pericolo....quiandi come si puo' essere sicuri di non prendere un bidone???:muro:
Si deve provarlo prima dell'acquisto, e si deve provare proprio l'esemplare che si acquisterà e non farsi dare un esemplare chiuso in una scatola; inoltre dovete provvedere voi stessi al trasporto con un mezzo vostro o di un vostro conoscente/amico/familiare; i corrieri spesso sono troppo disinvolti nel trasporto, e gli aperture grille sono delicati alle sollectiazioni e agli urti e soggetti a stararsi. il negozio si rifiuta di fartelo provare ? Benissimo, a costo di spendere di più si va in un altro negozio.
Questo rischio c'è con tutti i monitor Crt (ogni esemplare fa storia a sè), e i nuovi modelli da questo punto di vista non sono certo migliori di quelli di anni fa, anzi.
cioppino
19-10-2004, 10:30
mi sa che ho risolto il problema..... ho messo 1024X768@85 (anzichè 100) e adesso è veramente perfetto, direi addirittura riposante :yeah:
ma c'è davvero così tanta differenza tra 85 e 100 di refresh??
e poi, un refresh più alto non dovrebbe in linea teorica (fermo restando la qualità di un monitor) migliorare la stabilità dell'immagine e quindi essere meno affaticante???
:confused:
Cmq è un monitor eccezionale!!! Azz, sto giocando a Thief DS e mi sembra di esserci dentro :D
BYEZ
da quanto ne so per l'occhio umano 85 è il valore giusto
da 85 in su si sforza per niente il monitor
mmmm nn so ti posso dire ke io vedo differenze di refresh anke tra 85 e 100 da 100 in su è tutto = per me.
davestas
19-10-2004, 15:29
Originariamente inviato da Adric
Si deve provarlo prima dell'acquisto, e si deve provare proprio l'esemplare che si acquisterà e non farsi dare un esemplare chiuso in una scatola; inoltre dovete provvedere voi stessi al trasporto con un mezzo vostro o di un vostro conoscente/amico/familiare; i corrieri spesso sono troppo disinvolti nel trasporto, e gli aperture grille sono delicati alle sollectiazioni e agli urti e soggetti a stararsi. il negozio si rifiuta di fartelo provare ? Benissimo, a costo di spendere di più si va in un altro negozio.
Questo rischio c'è con tutti i monitor Crt (ogni esemplare fa storia a sè), e i nuovi modelli da questo punto di vista non sono certo migliori di quelli di anni fa, anzi.
Adric ho girato mezza Napoli e provincia ma tutti lo dovrebbero ordinare nessuno ce l'ha in magazzino...
atarum0r0
19-10-2004, 23:14
:mc: :cry:
oggi tutt'adun tratto ho iniziato a notare una barretta orizzontale di circa un centimetro di altezza che scende dall'alto verso il basso del moniotr...:muro: :muro:
devo mica chiamare l'assistenza?:cry: :cry: :cry: :cry:
Franci2k5
21-10-2004, 04:38
:mc: :cry:
oggi tutt'adun tratto ho iniziato a notare una barretta orizzontale di circa un centimetro di altezza che scende dall'alto verso il basso del moniotr...:muro: :muro:
devo mica chiamare l'assistenza?:cry: :cry: :cry: :cry:
prova a convincerla, chiedile se per favore se ne va. se ti va male questo tentativo, mi sa proprio che quel tubo è da far vedere all'assistenza :D
BeamWeUpScotty
27-10-2004, 01:13
Ciao a tutti, ho da poco acquistato questo monitor e per fortuna non ho riscontrato nessun problema, solo da qualche giorno, ogni volta che lo riaccendo o quando esce dallo stand-by la schermata me la ritrovo un po' spostata verso il basso...nulla di grave anche se è un po' fastidioso dover ogni volta regolare il tutto (anche se servono pochi click). Grazie anticipatamente a chiunque voglia darmi qualche indicazione utile.
è un difetto riscontrato su molti esemplari praticamente sembra ke si sconfiguri in realta penso dipenda dal fatto ke si debba riscaldare un po dopo 2-3 minuti vedrai ke senza tokkare nulla torna tutto come avevi configurato fidati ;)
altrimenti diventi scemo.
perke accendi riconfiguri opo una mezzoretta pare ke si è sconfigurato nuovamente in realta lo hai fatto te :D
vabbe ....ognuno ha le sue...
Pinco Pallino #1
31-10-2004, 10:26
Da ieri anche io felice possessore di 959NF che ho permutato con il Philips 109E pagando la differenza.
Un po' sfuocato nell'angolo in basso a sinistra, ma si può sistemare con l'apposita regolazione.
Un minimo di moirè che ho preferito non correggere perchè altrimenti nelle linee verticali compare uno strano effetto "zig-zag".
Personalmente trovo che lo schermo sia troppo alto rispetto alla superficie di appoggio. Mi viene voglia di rimuovere la base.
In definitiva comunque... 29Kg di bontà!
:)
Per chi ha posto sulla scrivania è assurdo considerare un LCD che costa anche il doppio solo per seguire la moda.
Ve lo dice uno che ne ha provati un po'... :cry:
Mi piacerebbe vedere la differenza con il collegamento BNC...
atarum0r0
31-10-2004, 10:40
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Da ieri anche io felice possessore di 959NF che ho permutato con il Philips 109E pagando la differenza.
Un po' sfuocato nell'angolo in basso a sinistra, ma si può sistemare con l'apposita regolazione.
Un minimo di moirè che ho preferito non correggere perchè altrimenti nelle linee verticali compare uno strano effetto "zig-zag".
Personalmente trovo che lo schermo sia troppo alto rispetto alla superficie di appoggio. Mi viene voglia di rimuovere la base.
Per chi ha posto sulla scrivania è assurdo considerare un LCD che costa anche il doppio solo per seguire la moda.
anche io ero curioso di provarlo ma non l'ho trovato a prezzi onesti ...:rolleyes:
la questione dellergonomicità dipende dalla superficie su cui viene messo il monitor.
odio quei cosiddetti tavoli per pc , solo lesempio eclatante di pura ignoranza , ma dico io ma come fanno a farli cosi idioti.
ce sempre il ripiano ke si ficca sotto il tavolo dove va messa la tastiera: errore 1 anzi doppio per usare la tastiera in modo comdo e corretto le braccia devono appoggiare entrambe fino al gomito sul tavolo. e cosi anke il mouse.
poi spesso si vede errore 2 un secondo ripiano posto sopra al tavolo dove andrebbe posto il monitor, con il risultato ke mentre scrivi con le braccia completamente sospese, guardi un monitor ke sta molto in alto rispetto allorizzonte degli okki. cosi si ottiene se si utilizza il pc per parekkio tempo:okki stanchi, infiammiazione della cervicale, etc etc)
IL CENTRO DEL MONITOR DEVE STARE ALLALTEZZA DEGLI OKKI O MEGLIO ANKORA LEGGERMENTE + IN BASSO!!!!
ORMAI HO CAPITO KE DEVO FARMELO IO UN MOBILE PER PC ADO HOC....:mad:
Pinco Pallino #1
31-10-2004, 11:35
Per quanto riguarda il cavo, online si trova a prezzi onesti mi sembra.
Certamente nei negozi si possono approfittare.
(professionale... digitale... bla... bla... bla...)
Io ho una scrivania da ufficio alta 74/75cm.
Considerando monitor con base, il lato inferiore dello schermo dista dalla supeficie di appoggio 16,3 cm.
Contro ad esempio 11,6 cm del Philips 109E.
Togliendo la base si dovrebbe abbassare di quei 6cm, ma sicuramente si deve mettere un rialzo sui piedini anteriori.
Probabilmente è solo questione di abitudine...
Ciao
Dragon2002
31-10-2004, 14:33
Io pure ne ho beccato uno difettoso,il mio ha un difetto di convergenza irrisolvibile. I caratteri hanno come una piccola ombreggiatura,smanettando con la convergenza con il menu osd si riese a risolvere in una zona dello schermo,peggiorando drasticamente la situazione in un'altra parte rendendo i caratteri praticamente illegibili,per ora ho scelto di avere un piccolo errore di convergenza per tutto lo schermo,che aumenta verso destra,nel centro destra i caratteri sono illegili,ma per il momento è il miglior compromesso che sono riuscito a trovare.:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Se ci mettete che ho mezzo rotto lo scatolo perchè nn riuscivo da solo a togliere il monitor in nessun modo,se nn quello di aprire una facciata dello scatolone.Cmq sono ritornato al negozio dove l'ho preso e ha detto che me lo cambia speriamo bene:cry: :cry: :cry: :cry:
Per quanto riguarda il cavo, online si trova a prezzi onesti mi sembra.
Certamente nei negozi si possono approfittare.
(professionale... digitale... bla... bla... bla...)
Io ho una scrivania da ufficio alta 74/75cm.
Considerando monitor con base, il lato inferiore dello schermo dista dalla supeficie di appoggio 16,3 cm.
Contro ad esempio 11,6 cm del Philips 109E.
Togliendo la base si dovrebbe abbassare di quei 6cm, ma sicuramente si deve mettere un rialzo sui piedini anteriori.
Probabilmente è solo questione di abitudine...
Ciao
be la scrivania è giusto daltezza ma dipende a questo punto dallaltezza della sedia.
Pinco Pallino #1
31-10-2004, 15:58
Sarà che io non sono un gigante e se alzo troppo la sedia rimango appiccato... ;)
Ho levato la base e mi sta a fagiolo.
Devo solo mettere una basetta di legno diciamo 30x6x3 cm in modo da tenerlo angolato.
P.S.
Alla fine troppo impazzimento per abbassare il monitor di 3 cm.
Faccio prima a mettere i tacchi... :D
Blashyrkh
01-11-2004, 00:53
per i possessori del suddetto monitor....
a che livello di contrasto e luminosità lo tenete per visionare dvd o per i videogiochi?
davestas
01-11-2004, 09:49
[B]Per chi ha posto sulla scrivania è assurdo considerare un LCD che costa anche il doppio solo per seguire la moda.
Anche con gli ultimi modelli lvd, cos'e' il collegamento BNC?
Io ho un grosso difetto sul mio 959nf appena comprato:
quando uso l'opzione HighLight i caratteri del browser ad esempio in alto a sinistra risultano molto sfocati. Senza HighLight invece si vede tutto bene. Capita anche a voi?
Eppoi, avete consigli su come regolarlo? Io l'ho comprato ieri e mi ci perdo :P
*** EDIT post spostato in questa discussione ***
Altra cosa... c'e' da qualche parte una guida su come configurarlo al meglio? Il manuale nel cd e' un po' povero :(
Blashyrkh
03-11-2004, 21:11
l'unico modo di configurarlo per il meglio è scaricarti il nokia test.
guardatelo per bene, c'è anche l'help che ti spiega a che servono le varie opzioni. se serve aiuto posta qui.
cmq per quanto riguarda le opzioni generali non c'è molto da dire, ti consiglio di mettere i colori a circa 8000k (se non meno) se no risultano troppo freddi e poco naturali. le geometrie, convergenza, purezza ecc le setti con il nokia.
con l'highlight anche a me sfoca, ma solo se metti a palla il contrasto. basta abbassare il contrasto e la nitidezza e vedi che risolvi, anche se un pò di sfocatura con i caratteri l'avrai sempre, è fatto + per videogiochi e dvd.
poi vorrei chiederti un favore, dopo aver scaricato il nokia test, metti il contrasto a 100 e la luminosità a 80 (senza highlight).
seleziona il test per la luminosità (il secondo in alto a sinistra), dovrebbero esserci i rettangoli con scritto 1%, 2% ecc.
con luminosità e contrasto come ti ho detto, puoi dirmi quali rettangoli riesci a distinguere NITIDAMENTE?
in teoria dovresti riuscire a vedere un differenza netta solo tra il 3% e il 4%, mentre 3 2 e 1 dovresti vederli quasi neri. mi sapresti dire bene?
Pinco Pallino #1
04-11-2004, 09:31
Ho notato che quando cambia risoluzione "cigola" e quando si riscalda si sente qualche scricchiolio.
E' normale?
Una volta ha fatto come una scarica ed è sparita l'immagine per una frazione di secondo... questo mi sembra sospetto.
Se mi si rompe anche questo monitor giuro che torno alle schede perforate... :rolleyes:
Originariamente inviato da Pugno
Io ho un grosso difetto sul mio 959nf appena comprato:
quando uso l'opzione HighLight i caratteri del browser ad esempio in alto a sinistra risultano molto sfocati. Senza HighLight invece si vede tutto bene. Capita anche a voi?
Eppoi, avete consigli su come regolarlo? Io l'ho comprato ieri e mi ci perdo :P
*** EDIT post spostato in questa discussione ***
ma cmq sia l0highlight nn serve per leggere i caratteri t'abbronzi con quella luce...serve per vedere i dvd o divx
Originariamente inviato da Blashyrkh
l'unico modo di configurarlo per il meglio è scaricarti il nokia test.
guardatelo per bene, c'è anche l'help che ti spiega a che servono le varie opzioni. se serve aiuto posta qui.
cmq per quanto riguarda le opzioni generali non c'è molto da dire, ti consiglio di mettere i colori a circa 8000k (se non meno) se no risultano troppo freddi e poco naturali. le geometrie, convergenza, purezza ecc le setti con il nokia.
con l'highlight anche a me sfoca, ma solo se metti a palla il contrasto. basta abbassare il contrasto e la nitidezza e vedi che risolvi, anche se un pò di sfocatura con i caratteri l'avrai sempre, è fatto + per videogiochi e dvd.
poi vorrei chiederti un favore, dopo aver scaricato il nokia test, metti il contrasto a 100 e la luminosità a 80 (senza highlight).
seleziona il test per la luminosità (il secondo in alto a sinistra), dovrebbero esserci i rettangoli con scritto 1%, 2% ecc.
con luminosità e contrasto come ti ho detto, puoi dirmi quali rettangoli riesci a distinguere NITIDAMENTE?
in teoria dovresti riuscire a vedere un differenza netta solo tra il 3% e il 4%, mentre 3 2 e 1 dovresti vederli quasi neri. mi sapresti dire bene?
Hai un pm ;)
davestas
04-11-2004, 15:24
ma io vedo cmq un sacco di gente che ha problemi col suddetto monitor, come fate a dire che è il migliore nella sua fascia?
Bah speriamo che a me vada bene....:muro: :muro:
ma io vedo cmq un sacco di gente che ha problemi col suddetto monitor, come fate a dire che è il migliore nella sua fascia?
Bah speriamo che a me vada bene....:muro: :muro:
Ma guarda... io l'ho comprato due giorni fa e non ho alcun tipo di problema... semplicemente non so come muovermi nella marea di opzioni che offre.
Pero' la differenza dal mio vecchio monitor c'e', e tanta! Sono estremamente soddisfatto dell'acquisto :)
Blashyrkh
04-11-2004, 16:07
tutti i monitor hanno problemi. è inutile stare a discutere, soprattutto gli aperture grille di questa fascia.
le geometrie nn sono perfette (come nn lo sono nei philips, negli lg, e anche nei sony), l'effetto cuscino lo si può trovare in qualunque monitor di questa categoria.
anche i problemi di convergenza e nitidezza sono molto diffusi, e la cosa non dipende certo dalla marca.
Una cosa posso dire per certo, il problema dipende dal pezzo singolo e non dalla marca. ci sono monitor perfetti e e altri un pò meno. il mio ha purezza, colori, convergenza e nitidezza perfetti, mentre le geometrie lasciano un pò a desiderare a causa dell'effetto cuscino. è uno splendido monitor se paragonato ad altri.
Dragon2002
04-11-2004, 19:01
Putroppo è vero che questi monitor hanno problemi io ne ho beccato uno con un problema di convergenza irrisolvibile,tra tutti i difetti quello della nitidezza e della convergenza sono sicuramente tra i peggiori perchè ti costringono a cambiarlo.:cry: :cry: :cry:
Se uno non fa cad o disegno tecnico ma un uso comune (giochi e navigazione) questi difetti geometrici non ne pregiudicano certo l'uso.
Quanto invece alla nitidezza dipende parecchio anche dall'abbinamento con la scheda video (specie ad alte risoluzioni).
Dragon2002
05-11-2004, 22:53
:mad: :mad: Quelli del negozio hanno detto che il difetto nn riescono a vederlo e quindi nn possono riportarlo in garanzia eppure io continuo a vederlo evidente,in basso a destro i caratteri sono doppi e se li guardi per un po ti fanno male gli occhi e sembra che ci vedi male. Quelli dell'assistenza per telefono mi hanno detto di rivolgermi al negozio,ora i 15 giorni dall'acquisto entro il quale dovrei rivolermi al negozio scadranno e quindi che faccio a chi mi rivolgo?????????????
:mad: :mad: :mad:
davestas
07-11-2004, 11:05
Originariamente inviato da Adric
Se uno non fa cad o disegno tecnico ma un uso comune (giochi e navigazione) questi difetti geometrici non ne pregiudicano certo l'uso.
Quanto invece alla nitidezza dipende parecchio anche dall'abbinamento con la scheda video (specie ad alte risoluzioni).
adric pero' prendere un monitor come il 959, seppur eccellente, ma che è uscito dalla fabbrica da 5-6 anni, fa storcere un po' il naso non credi?
anche io sono interessato all'acquisto del 959NF. ma secondo voi c'è il rischio di beccare fondi di magazzino vecchi di anni? mi pare strano.. saranno uscite nuove release dell'elettronica magari...
Il mio c'ha il bollino TCO '03 ... almeno avra' MAX un anno :P
adric pero' prendere un monitor come il 959, seppur eccellente, ma che è uscito dalla fabbrica da 5-6 anni, fa storcere un po' il naso non credi?
5-6 anni ? Non esageriamo, è uscito nel 2001. A me fanno storcere il naso i CRT di adesso, tranne poche eccezioni: magari si trovassero ancora i modelli di 5-6 anni fa.
Merovinjian
07-11-2004, 17:43
Ai prezzi di 5 o 6 anni fa dubito che mi sarei preso il monitor nuovo. E, credo, come me, tanti altri che cercano consigli per monitor entro i 300€.
davestas
09-11-2004, 16:48
ho letto da uno che ha postato che supporta anche i 720p questo monitor o i 1080p? E' vero?
Ciao, ho appena preso un samsung 959nf nuovo ma ho notato un piccolo difetto. Quando ho delle linee o dei caratteri scuri su uno sfondo molto chiaro, sulla loro destra compare un piccolo alone molto chiaro.
secondo voi è una cosa normale e devo abituarmici o è meglio che lo riporti dove l'ho preso?
Probabilmente non è un problema grave, ma la cosa mi da piuttosto fastidio visto che il monitor è nuovo.
purtroppo è normale perke è un modello parekkio tirato a livello di specifiche(vedi risoluzione refresh) quell'effetto ha un nome preciso, e a meno ke nn sia un modello particolarmente sfortunato è comune a tutti i 959nf.
altro "difetto" è leffetto corda, con il nokia test si vede, praticamente nelle linee verticale si nota come una corda kontinua ke sale. è sempre dovuto alle specifiche eccezzionali...
questo per dire ke spesso i modelli ultra pompati nn hanno solo vantaggi. (per dire questi effetti nei vekki monitor con specifiche + tranquille è completamente assente)
una volta il babbo mi spiego tecnicamente con skemi etc di preciso a cosa era dovuto ma ^^ nn ricordo una fava.
se qualkuno è curioso magari me lo faccio ridire.
Blashyrkh
11-11-2004, 18:47
a me è il contrario, si forma un alone quando lo fondo è nero e la barra di scorrimento è chiara
Blashyrkh
11-11-2004, 19:27
che intendi per corda che sale??
Originariamente inviato da mpolci
Ciao, ho appena preso un samsung 959nf nuovo ma ho notato un piccolo difetto. Quando ho delle linee o dei caratteri scuri su uno sfondo molto chiaro, sulla loro destra compare un piccolo alone molto chiaro.
secondo voi è una cosa normale e devo abituarmici o è meglio che lo riporti dove l'ho preso?
Probabilmente non è un problema grave, ma la cosa mi da piuttosto fastidio visto che il monitor è nuovo.
l'ho appena comprato.......nn ho alcun alone.....sl le 2 righine di tensionamento si vedono x il resto è eccezionale....nei giochi ha una resa cromatica stupenda
purtroppo è normale perke è un modello parekkio tirato a livello di specifiche
...
una volta il babbo mi spiego tecnicamente con skemi etc di preciso a cosa era dovuto ma ^^ nn ricordo una fava.
se qualkuno è curioso magari me lo faccio ridire.
Grazie della risposta. In effetti sono un po' curioso e se ti fai rispiegare il perché di questo effetto mi interessa.
Invece non ho capito l'effetto corda, non mi sembra di notare niente nelle linee verticali usando il nokia test.
Ho capito di cosa si trata il problema che avevo riscontrato.
Leggendo a quest'indirizzo http://repairfaq.ece.drexel.edu/sam/montest.htm#ptmgho
sembra si possa classificare sotto i problemi di "Ghosting or Trailing Streaks"
altri dettagli li trovate su
http://repairfaq.ece.drexel.edu/sam/monfaq.htm#mongsspave
A quanto pare non è propriamente un problema del monitor ma solitamente si tratta di una riflessione del segnale attraverso il cavo vga dovuta ad un errato accoppiamento di impedenze. In altri termini il problema potrebbe essere dovuto al cavo o ai terminali vga (uno è quello del monitor, l'altro è la scheda video).
Per ora ho provato a cambiare la scheda video e in effeti il difetto quasi sparisce. Appena riesco a trovarne uno provo anche a cambiare cavo vga, che fortunatamente in questo monitor non è fisso, poi vi farò sapere.
Dragon2002
17-11-2004, 12:20
:cry: :cry: :cry: :cry: Aiutatemi ho preso questo monitor e aveva un difetto di convergenza che presentava caratteri diversi a seconda di dove si trovavano nitidi e pieni in alcune parti dello schermo e sfocati e illegibili in altre parti dello schermo,portato in negozio hanno fatto finta di nn vedere il difetto,quindi in seguito telefonando all'assistenza me lo hanno cambiato con un'altro identico nel senso che aveva lo stesso difetto,ora nn so più che fare o che pensare,alcuni amici guardandolo per pochi minuti nemmeno si accorgono del difetto ma a me risulta piuttoste evidente e fastidioso. Sto provando a venderlo ma scrivendo del difetto che ha ovviamente nessuno lo vuole,l'ho pagato 300euro e mi ritrovo solo un mattone sulla scrivani che mi è andato in puzza e che se avessi un po di euro da buttare avrei lanciato dalla finestra ma purtroppo nn ho altri euro ha disposizione e devo ho riuscire a venderlo o a scambiarlo con altri monitor,di quasi pari valore.
Ho provato a cambiare scheda video,da una 9800pro a una 9100,ma i risultato è sempre lo stesso. Stavo pensando che forse i caratteri con questo monitor si vedono proprio in questo modo e per la maggioranza degli utenti possono sembrare nitidi e pieni mentre per me sono inguardabili,quindi potrei essere io quello strano che vede difetti che sono in realta una caratteristica del monitor stesso.
Che devo fare co sto samsung,:cry: :cry: :cry: :cry:
Te l'hanno sostituito con uno che ha lo stesso identico difetto?
Ma hai provato con i vari controlli del monitor a vedere se cambia qualcosa?
Dragon2002
17-11-2004, 14:52
Te l'hanno sostituito con uno che ha lo stesso identico difetto?
Ma hai provato con i vari controlli del monitor a vedere se cambia qualcosa?
E da quando ho avuto il primo monitor che provo,nn c'è verso
:cry: :cry:
se hai un po' di pazienza prova a leggerti questi documenti:
http://repairfaq.ece.drexel.edu/sam/montest.htm
http://repairfaq.ece.drexel.edu/sam/monfaq.htm
forse puoi trovare qualche indicazione. Nel mio caso mi è servito per capire che il mio monitor funziona perfettamente ma semplicemente non va ottimamente con la scheda video che ho (e che funziona benissimo con altri monitor).
Dragon2002
17-11-2004, 15:20
se hai un po' di pazienza prova a leggerti questi documenti:
http://repairfaq.ece.drexel.edu/sam/montest.htm
http://repairfaq.ece.drexel.edu/sam/monfaq.htm
forse puoi trovare qualche indicazione. Nel mio caso mi è servito per capire che il mio monitor funziona perfettamente ma semplicemente non va ottimamente con la scheda video che ho (e che funziona benissimo con altri monitor).
Mi dispiace nn capisco un'h di inglese se hai capito il mio difetto e hai voglia e tempo per spiegarmelo,ti leggero con piacere c'è sempre da imparare da chi ne sa più di me.
Cmq prima aveva una 9800pro,ora monta una 9000pro,in negozio l'altro pc montava una fx5700 ma è sempre stato uguale,l'unica sarebbe provare una costossima pharelia,ma in quel caso mi conviene comprare un'altro monitor più che un'altra scheda video.
Dragon2002
18-11-2004, 13:38
:mad: :mad: :mad: :mad: Ora il difetto è adirittura peggiorato ed è evidentissimo,datemi una mano che devo co sto mattone inutile.:mad: :mad: :mad:
J0tar0Kjo
15-12-2004, 19:13
a che serve l'highlight area settabile da osd?
praticamente crea un rettangolo molto piu' luminoso nel mezzo dello schermo ma a che serve abilitarlo?
Samsung 959nf nuovo di pacca, messo a sandwich tra la tv (20 cm) e il pc (20 cm)... dal lato della tv, in alto a sinistra mi appare un alone blu (penso i magneti delle casse...), dal lato pc in basso a destra un alone rosa... se avvicino le casse del pc (creative) mi appaiono due aloni verdi in basso a sx e dx...... ma che spazzatura è sto monitor?!?!?
Se smagnetizzo tutti gli aloni vanno via ma riappaiono appena finita la smagnetizzazione...
Ditemi che si può schermare in qualche modo o che non è normale che sia così poco schermato così lo porto in assistenza al volo......
Che palle cmq... il sony non faceva così...
ok mi rispondo da solo, menu Purità :D
Risolto
WarezSan
22-12-2004, 23:39
Salve salvino!
Dopo aver letto e riletto un miliardo di mex fra newsgroup e forum mi accingo a prenotare il suddetto monitor.
Mi sorge un dubbio:
Samsung specifica nelle certificazioni un poco brillante
"Certificazioni
Safety & X-ray :UL, CSA, TUV, CB, NEMKO, Korea EK, CCIB, PSB, NOM, GOST, CDRH, IRAM
EMC: FCC, CE, VCCI, C-tick, BSMI, Mic, ICES
Enviromental/Ergonomics: TUV GS, MPR II, TCO '99
Windows Logo: Windows98/2000/ME/XP"
Insomma, non aggiornano le info dei monitor?
Devo controllare che sia certificato TCO03 o 99?
Grazie per le info.
Merovinjian
23-12-2004, 00:00
Fidati poco della cura che ripongono nel compilare la lista delle certificazioni. Ora il mio Philips 109B50 figura in molti siti come TCO'99 compliant, mentre risponde alle normative TCO'03 come si evince dal bollino presente sul retro. E mi ricordo che ha inizio anno il 19E50 figurava omologato solo MPRII, mentre anche in questo caso si tratta di un monitor TCO'03. All'atto pratico le differenze tra TCO'99 e TCO'03 dovrebbero riguardare elementi non legati alle emissioni elettromagnetiche, ma altre questioni minori di ergonomia o riciclabilità dei materiali.
WarezSan
23-12-2004, 00:19
Originariamente inviato da Merovinjian
Fidati poco della cura che ripongono nel compilare la lista delle certificazioni. Ora il mio Philips 109B50 figura in molti siti come TCO'99 compliant, mentre risponde alle normative TCO'03 come si evince dal bollino presente sul retro. E mi ricordo che ha inizio anno il 19E50 figurava omologato solo MPRII, mentre anche in questo caso si tratta di un monitor TCO'03. All'atto pratico le differenze tra TCO'99 e TCO'03 dovrebbero riguardare elementi non legati alle emissioni elettromagnetiche, ma altre questioni minori di ergonomia o riciclabilità dei materiali.
Grazie per la solerte risposta :)
Ero piu' che altro preoccupato che mi rifilassero roba vecchia :) .
P.s. Vengo da un sony trinitron 100ES multiscan, che ne dici..... vedro' la differenza? :D
Merovinjian
23-12-2004, 16:21
Non ho presente il modello Sony di cui parli. Soprattutto non ho idea delle misure dello schermo. In linea di massima se è più grande li noterai i miglioramenti. In più Il 959NF usa un tubo Diamondtron di Mitsubishi, sempre aperture grille come i Sony, ma più raffinati come tecnologia - pare che i classici filamenti siano meno visibili. Quando ti arriva, magari fai un pò di prove e poi posta una bella recensione in questo thread. Un parere in più sarebbe molto utile per chi come te è interessato a questo monitor :)
Pinco Pallino #1
23-12-2004, 17:32
All'atto pratico le differenze tra TCO'99 e TCO'03 dovrebbero riguardare elementi non legati alle emissioni elettromagnetiche, ma altre questioni minori di ergonomia o riciclabilità dei materiali.
Penso puoi anche togliere il condizionale.
Sul sito www.tcodevelopment.com ci sono degli appositi documenti che mettono a confronto le due certificazioni.
WarezSan
23-12-2004, 18:15
Se tutto va come deve dovrei riceverlo prima di fine anno.
Venendo da un 15" che, seppur sony e tinitron e' pur sempre un 15" cercavo un sony 19". Questo la dice lunga su quanto il sottoscritto sia stato fuori dal mercato crt in questi anni.
Nulla, Sony non produce piu' CRT.
Decido allora di fare un giretto dai soliti CHL, Aladino Point e Megabyte; quest'ultimo cerca di rifilarmi il Philips 109p40. Capirete che.... venendo da Sony aborro i Philips.
Sconsolato torno a casina... un occhio veloce ai siti dei vari produttori e opto per l'LG 900P, "notevole il refresh alla massima risoluzione" mi dico. Se proprio devo rinunciare alle griglie su cui quocere le costine spero ne valga la pena.
Un occhio ai News... sugli LG di tutto! APOCALISSE! gente che se ne disfa su E-bay, gente a cui esplode per 3 volte di fila, altri che se lo vedono sostituito con un altro completamente fallato.
STOP
Fermate i lavori, voglio scendere.
Chiamo e disdico al volo, altra lettura da miopia fulminante et voila'.
Un monitor che spero non mi fara' rimpiangere il tanto apprezzato trinitron, il Smsung appunto.
Quasi dimenticavo, lo paghero' 326€, lo so che e' di 26€ oltre il prezzo standard, ma se e' fuori geometria almeno so con chi prendermela ;) .
ho il samsung 959nf da 2 3 gg....ma non ho il manuale...non so xchè ma dentro allo scatolone non c'era... e nn lo riesco a trovare sul sito della samsung....
sapete se c'è un opzione x l'auto adjustemeent?
ciao
nel manuale ce poko usa quello in pdf nel cd è meglio.
ma poi l'auto ha fatto sempre pena in qualsiasi monitor :)
LotharInt
27-12-2004, 19:51
ragazzi volevo kiedere...in caso di malfunzionamenti ,ke voi sappiate, la samsung sostituisce i monitor in garanzia con rigenerati o li riporta nuovi? (si parla della sostituzione di un 959nf)
Blashyrkh
27-12-2004, 19:54
da quel che mi dissero loro tempo fa, se hai il monitor da pochi giorni (1 sett credo) devi fartelo cambiare dal negoziante con uno nuovo, se è più vecchio te lo cambiano loro con uno rigenerato
cmq il mio ha le geometrie non perfette....
sia il bordo destro che sinistro sono concavi all'interno....di poco ma mi dan fastidio....il difetto lo riscontro maggiormente durante le navigazione....
Originariamente inviato da ztop
cmq il mio ha le geometrie non perfette....
sia il bordo destro che sinistro sono concavi all'interno....di poco ma mi dan fastidio....il difetto lo riscontro maggiormente durante le navigazione....
le concavita laterali (altrimenti detta botte) sono modificabili tramite osd gli unici difetti gemotrici di quali vi dovete preoccupare sono quelle note come botte orizzontale e trapezio orizzontale ovvero queste:
http://student.uci.agh.edu.pl/~komfort/Komfort/Sesje_Naukowe/Sesja_1998/Stanowisko_Komputerowe/Monitor_I_Komputer/Monitor-regulacje/poduszka_wyp.GIF
http://student.uci.agh.edu.pl/~komfort/Komfort/Sesje_Naukowe/Sesja_1998/Stanowisko_Komputerowe/Monitor_I_Komputer/Monitor-regulacje/trapez.GIF
ma girate di 90gradi
queste nn si possono correggere se nn aprendo il monitor e mettondoci mano... le altre ameno di deformazione esagerate si possono risolvere tramite l'osd del 959nf ben fornito.
da quel che mi dissero loro tempo fa, se hai il monitor da pochi giorni (1 sett credo) devi fartelo cambiare dal negoziante con uno nuovo, se è più vecchio te lo cambiano loro con uno rigenerato
entro i 15 devi parlare con il negozio.
se superi i 15 con samsung.
ma tieni conto ke se il tuo negozio nn l'ha al 90% riceverai un monitor rigenerato. una buona parte dei quali fanno pena.
ma nn è colpa di samsung è la politica attuata da tutti i produttori per i crt. (purtroppo)
e cmq puoi scegliere se fartelo riparare o cambiarlo con un altro io ormai viste le esperienze avute svrei optato per la riparazione ....almeno sai kosa ti ritorna.
LotharInt
27-12-2004, 23:31
accidenti! quindi al 90% quelli ke tornano sono rigenerati! in cosa consite questa "rigenerazione"? di ke monitor si tratta?
davestas
27-12-2004, 23:42
AMMAZZA una bella fregatura !!!! ed una grande contriondicazione per prendere il suddetto monitor...:muro: :cry:
M@arco_000
28-12-2004, 00:15
no no ragazzi quello che vi cambiano a domicilio (potete sempre rifiutare se lo provate ed è peggio di quello che già avete) è al 100% rigenerato, ovvero un monitor con età uguale o minore al vostro, non uno nuovo. funziona così la garanzia "swap"...
per probemi di geometria tipo quelli descritti da icoborg consigliate la riparazione in garanzia presso un centro di assistenza samsung invece che la sostitutizione con uno rigenerato?
io xquesto problema chiesi al negoziante al sostituzione, ma visto che il difetto non era grande (e quindi non lo sostituivano nemmeno a lui) lo ha portato al centro assistenza samsung e non gli hanno fatto un bel niente (hanno detto di non tenerlo a 100hz:eek: ) e se non ero soddisfatto potevo sempre fare lo swap....
lo porto personalmente al centro assistenza? che suggerite?
il difetto è lievissimo si nota un pò in win e internet, con le righe verticali che pendono un poco verso destra...
Originariamente inviato da M@arco_000
no no ragazzi quello che vi cambiano a domicilio (potete sempre rifiutare se lo provate ed è peggio di quello che già avete) è al 100% rigenerato, ovvero un monitor con età uguale o minore al vostro, non uno nuovo. funziona così la garanzia "swap"...
al 99% leta è maggiore del vostro.
vi spiego come funziona.
loro producono tot numero di monitor con una piccola sovrapproduzione che andrà a sostituire i primi esemplari che presentano problemi.(si crea quindi anche una casistica dei problemi + riscontrati)
quindi subito dopo i primi tempi(commercialmente parlando) quelli cambiati in swap sono praticamente tutti rigenerati.
rigenerato vuol dire usato rotto e riaggiustato il guasto puo essere qualunque.....escludendo immagino il tubo catodico...
Originariamente inviato da M@arco_000
per probemi di geometria tipo quelli descritti da icoborg consigliate la riparazione in garanzia presso un centro di assistenza samsung invece che la sostitutizione con uno rigenerato?
per problemi come questi, il fatto è che: i monitor che escono dalle linee di produzione passsano dei controlli che purtroppo hanno delle tolleranze molto larghe almeno per quelli molto esigenti, il 90% della gente se vede il problema pensa che sia colpa sua perche nn sa usare il pc.
quindi se fate troppo gli onesti al telefono vi diranno che nn ve lo cambiano.
nella modalta swap il corriere ke viene a prenderlo vi da un monitor nudoe crudo e voi dovete dare il vostro. per cui se potete allargate anche il vostro metro di giudizio sui difetti.
A me la prima volta portarono un 959nf completamente esaurito sfocato fuori convergenza e leggermente graffiato..in modo molto molto leggero tanto che si poteva vedere solo da acceso.
Per me semplicemente la garanzia nn esiste + , se tale deve essere. per cui assicuratevi ke il monitor ke prendete sia visibile e funzionante se si rompe fatelo riparare la sostituzione il 70% delle volte è un inculata.
il discorso dei 100% è semplicemente perche lelettronica è meno sforzata in questo modo dura di +.
a votle è un consiglio a volte è per dire...cosi ti dura superi la garanzia e ti attakki!(malizia mode)
M@arco_000
28-12-2004, 03:00
il discorso dei 100% è semplicemente perche lelettronica è meno sforzata in questo modo dura di +.
a votle è un consiglio a volte è per dire...cosi ti dura superi la garanzia e ti attakki!(malizia mode)
si lo so però se te lo dicono riguardo a un monitor che in teoria con quella banda passante può arrivare anche a 180 di refresh, e quando tale monitor ha una settimana di vita.. che dire... è da linciaggio imho... anche perchè con la geometria difettosa non c'entra nulla... cmq quando ho volgia ritenterò personalmente... l'altra volta ce l'ha portato il negoziante in assistenza, e lui credo che volesse dimostrarmi che lui "la sua parte l'ha fatta" e ora me la vedo io con la sam... quindi non ha insistito.
cmq è da agosto che ce l'ho è una cosa veramente di poco, per il resto il crt come qualità di immagine mi ha lasciato molto soddisfatto.
Blashyrkh
28-12-2004, 05:29
il mio monitor ha luminosità piuttosto bassa, a 90-95 il nero è quello ottimale (anche se c'è da considerare che ce l'ho da 10 mesi circa). non riesco ancora a capire se è una cosa normale, o appunto è difettato. non so se cambiarlo oppure no...consigli?
M@arco_000
28-12-2004, 09:55
il mio monitor ha luminosità piuttosto bassa, a 90-95 il nero è quello ottimale (anche se c'è da considerare che ce l'ho da 10 mesi circa). non riesco ancora a capire se è una cosa normale, o appunto è difettato. non so se cambiarlo oppure no...consigli?
che scheda video hai?
Blashyrkh
28-12-2004, 10:35
fx5900, l'ho provato anche con una matrox mystique
LotharInt
28-12-2004, 11:09
al 99% leta è maggiore del vostro.
vi spiego come funziona.
loro producono tot numero di monitor con una piccola sovrapproduzione che andrà a sostituire i primi esemplari che presentano problemi.(si crea quindi anche una casistica dei problemi + riscontrati)
quindi subito dopo i primi tempi(commercialmente parlando) quelli cambiati in swap sono praticamente tutti rigenerati.
rigenerato vuol dire usato rotto e riaggiustato il guasto puo essere qualunque.....escludendo immagino il tubo catodico...
per problemi come questi, il fatto è che: i monitor che escono dalle linee di produzione passsano dei controlli che purtroppo hanno delle tolleranze molto larghe almeno per quelli molto esigenti, il 90% della gente se vede il problema pensa che sia colpa sua perche nn sa usare il pc.
quindi se fate troppo gli onesti al telefono vi diranno che nn ve lo cambiano.
nella modalta swap il corriere ke viene a prenderlo vi da un monitor nudoe crudo e voi dovete dare il vostro. per cui se potete allargate anche il vostro metro di giudizio sui difetti.
A me la prima volta portarono un 959nf completamente esaurito sfocato fuori convergenza e leggermente graffiato..in modo molto molto leggero tanto che si poteva vedere solo da acceso.
Per me semplicemente la garanzia nn esiste + , se tale deve essere. per cui assicuratevi ke il monitor ke prendete sia visibile e funzionante se si rompe fatelo riparare la sostituzione il 70% delle volte è un inculata.
ok ma c'è un modo,magari dal numero di matricola del monitor,per risalire alla sua data di fabbricazione e capire se è rigenerato o no? ad es mi trovo in una situazione in cui devo acqustare da un privato un monitor 959nf sostituito dalla Samsung già 2 volte ,il proprietario dice che quando l'hanno "sballato "davanti a lui sembrava proprio nuovo di zecca....ma anke lui non sa se è rigenerato o no anke se non sembra...come si puo' fare a verificarlo?? :confused:
be dietro ce scritto sia la data di fabbricazione ke la matricola ma nn so quanto possa essere utile conta ke puo capitare di prendere un monitor da un qualsiasi negozio ke puo avere anke sei mesi e nn essere mai stato utilizzato.
cmq se è stato sostituito e la data di fabbricazione è >= 6 mesi è rigenerato al 90%.
ma limportante è ke si veda bene. fattelo accendere e finisci li il dubbio.
davestas
28-12-2004, 12:15
ragazzi ma se sti monitor non ce li hanno piu' in esposizione uno come fa a verificare se non csono problemi? Poi si dovrebbe portare al negozio il Nokia test, magari utilizzare una buona scheda video, CIOE' E' UN CASINO!!!!
Poi comprandolo non c'e' il rischio che ti danno un monitor rigenerato visto che ormai è di produzione molto vecchia?:muro:
eh + aspetti dave e peggio è :\
tra un po infatti conviene prenderlo usato sul mercatino per lo meno puoi vederlo.
LotharInt
28-12-2004, 13:32
be dietro ce scritto sia la data di fabbricazione ke la matricola ma nn so quanto possa essere utile conta ke puo capitare di prendere un monitor da un qualsiasi negozio ke puo avere anke sei mesi e nn essere mai stato utilizzato.
cmq se è stato sostituito e la data di fabbricazione è >= 6 mesi è rigenerato al 90%.
ma limportante è ke si veda bene. fattelo accendere e finisci li il dubbio.
intendi > o = di 6 mesi alla data dell'originale ? comunque è una cosa buona almeno il fatto ke ci sia scritta sul retro la data! non me l'aspettavo a dir la verità...
prima pero' dicevi ke questi monitor rigenerati sono monitor fabbricati in sovrapproduzione per rimpiazzare i difettosi(a questo punto i rigenerati sarebbero normali monitor nuovi..),poi hai aggiunto invece ke si tratta di monitor rotti e riparati....??
ti kiedo questi chiarimenti xchè dovrei andare a vedere questo monitor fuori della mia città :( e vorrei quindi prima di intraprendere il viaggio avere qualke sicurezza :D ,grazie cmq
Dragon2002
28-12-2004, 14:31
Originariamente inviato da LotharInt
intendi > o = di 6 mesi alla data dell'originale ? comunque è una cosa buona almeno il fatto ke ci sia scritta sul retro la data! non me l'aspettavo a dir la verità...
prima pero' dicevi ke questi monitor rigenerati sono monitor fabbricati in sovrapproduzione per rimpiazzare i difettosi(a questo punto i rigenerati sarebbero normali monitor nuovi..),poi hai aggiunto invece ke si tratta di monitor rotti e riparati....??
ti kiedo questi chiarimenti xchè dovrei andare a vedere questo monitor fuori della mia città :( e vorrei quindi prima di intraprendere il viaggio avere qualke sicurezza :D ,grazie cmq
:sofico: :sofico: :sofico: Raga nn vuole prendersi il mio monitor convicetelo voi,cmq mi dispiace per lothar(gli ho gia risposto via mail) ma la data di fabbricazione e settembre 2004,quindi mi sa proprio che è nuovo e poi basta vederlo è proprio nuovo.
I monitor rigenerati lasciali agli altri,compratene uno nuovo come il mio che è meglio:sofico: :sofico:
Originariamente inviato da LotharInt
ehm si mi so spiegato alla carlona ...
per >= di 6 mesi intendevo che quella di produzione era anteriore di circa 6 mesi alla data di acquisto.
per il fatto dei monitor rigenerati sostitutivi...
allizio si sono nuovi ma entro breve vengono sostituiti da quelle ritirati e poi riparati quindi tutti rigenerati entro breve
Originariamente inviato da Dragon2002
:sofico: :sofico: :sofico: Raga nn vuole prendersi il mio monitor convicetelo voi,cmq mi dispiace per lothar(gli ho gia risposto via mail) ma la data di fabbricazione e settembre 2004,quindi mi sa proprio che è nuovo e poi basta vederlo è proprio nuovo.
I monitor rigenerati lasciali agli altri,compratene uno nuovo come il mio che è meglio:sofico: :sofico:
settembre 2004 è molto recente sicuramente il tubo catodico è al pieno della brillantezza
davestas
28-12-2004, 17:58
Ma Settembre 2004 cosa il 959nf? Come è possibile dato che da circa un anno è uscito di produzione?
Cmq a questo punto forse mi conviene un bel 21' 1100nf o df o mitusibshi Icobrg non credi, cosi faccio uh acquisto piu' duraturo "valente" sotto ogni punto di vista?
In questo caso come funzione la garanzia , sempre lo swap?:muro: :cry:
Dragon2002
28-12-2004, 18:03
Ma Settembre 2004 cosa il 959nf? Come è possibile?
Cmq a questo punto forse mi conviene un bel 21' 1100nf o df o mitusibshi Icobrg non credi, cosi faccio uh acquisto piu' duraturo "valente" sotto ogni punto di vista?
C'è scritto dietro il monitor settembre 2004,certo che è possibile,perchè nn li producono più?
:confused: :confused: :confused:
Ma Settembre 2004 cosa il 959nf? Come è possibile dato che da circa un anno è uscito di produzione?
io sinceramente nn so quale produttore abbia smesso di produrre.
forse hanno smesso di produrre il cinescopio ma nn i monitor.
per il fatto della garanzia sugli altri.
sono sempre rigenerati. sempre swap se con samsung; con gli altri dipende dalle loro procedure...probabilmente fanno swap ma devi dargli tutto scatolone, manuali , cavi.
dave io ancora nn ho capito quale sia il tuo dubbio...nn è ke + grosso è + dura di +. se devi solo giocarci puo andare anke il 19" se devi farci altro magari di tecnico prendi il 21" (anke i film si vedono meglio ) io i dubbi li risolvo guardando il portafoglio.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
LotharInt
28-12-2004, 18:27
ahahahah bene dragon sono queste le parole che volevo sentire
:D :D :D :D
davestas
28-12-2004, 18:33
Il mio problema è chiarissimo ma di difficilissima soluzione, non so se hai visto il topic TELEVISIONE 16/9: devo comprare sia il monitor ma vorrei anche prendere un nuovo tv soprattutto per giocare con le consolle e dvd. Ora il problema è che la scelta per quanto riguarda il tv è ridotta agli unici due esemplari di ottima fattura che accettanno segnali in progressive scan, panasonic pd50 e JVCHV32'BU:si dice che il JVC HV32'BU(recensito da afdigitale) accetta segnali in 480p e li scala e visualizza automaticamente in 1080i tanto che non c'e' bisogno neanche di moddare la consolle per settare il pscan, cioè lo utilizzi come un qualunque lettore dvd, mentre altri dicono che non supporta assolutamente i 480p, ma il vero problema è che l'rgb va malino....
Il pd50 invece supporta il 480p ma non i 1080i, nessuno dei due i 720p...
Ora Spendere 1500euro per un tv 32' come il pd50 che non supporta ne i 720p cne i 1080i che serviranno molto presto in ambito videoludico (e non solo) sinceramente mi sembra una follia...
DA QUI NASCE LA MIA INDECISIONE.
Da considerare inoltre come questi due tv non li trovo assolutamente in esposizione dalle mie parti e dovrei solo ordinarli... Quindi avevo pensato di prendere ora un 22' crt da utilizzare per tutto e con tutto anche per i dvd,e di rimandare l'acquisto del tv piu' avanti quando si saprò qualcosa sulle NUOVE CONSOLLE E SU QUALE MATRICE SUPPORTERANNO(ma vedo che per esempio GT4 già supporta im 1080i) e ci saranno nuovi modelli di tv. Solo che il 22' potrebbe darmi problemi per la grande area visiva nel multiplayer,oltre agli occhi che non sarebbero sicuramente strafelici..
CHE NE PENSATE, MI DATE UN CONSIGLIO?
davestas
28-12-2004, 22:50
C'è scritto dietro il monitor settembre 2004,certo che è possibile,perchè nn li producono più?
:confused: :confused: :confused:
IL 959NF, sicuro????????:eek: Io sapevo che già da tempo è fuori produzione....
Ma dietro il monitor c'e' scritto????:eek: :muro:
anke il mio 959 appena comprato è datato settembre 2004!
ed è in effetti proprio nuovo di pacca anke esternamente
Anche il mio, arrivato a novembre. E funziona perfettamente.
davestas
29-12-2004, 12:32
Ma la dicitura del mese di produzione si vede dietro al monitor o già si puo' vedere dallo scatolo?:muro:
allora:
mi sono arrivati proprio oggi il Samsung SM 959NF e l' LG F900P
entrambi fabbricati a ottobre 2004.
sono entrambe ottimi ma il samsung mi pare essere piu nitido.
in particolare l'LG che pare piu brillante sembra poresenti delle aree di sfocatura ai vertici dello schermo
Blashyrkh
30-12-2004, 00:48
potresti dirmi a che livello è la luminosità del 959nf?
usando il nokia test a che livello è la luminosità quando il 2% è quasi nero? tenendo il contrasto a 100
grazie
WarezSan
30-12-2004, 20:57
PRoblema 959NF
Ragazzi mi e' arrivato oggi il 959NF ed ho un serio problema che non so a cosa sia dovuto.
In sostanza su sfondo bianco mi capita di vedere come delle "onde" che ritmicamente partono dal basso e vanno verso l'alto.
A cosa puo' esser dovuto?
Devo dedicargli una ciabatta tutta sua?
Le "onde sono appena percettibili solo su sfondo completamente bianco.
Credete possa essere a causa di una qualche interferenza?
Blashyrkh
30-12-2004, 21:06
di solito è questione di interferenza soprattutto se è vicino alla tv o a un altro monitor, ma credo che potrebbero esserci altri fattori. la prima cosa da fare è posizionare il monitor in diverse zone della stanza per vedere se qualcosa cambia e provarlo con un'altra scheda video.
intanto mi faresti il piacere di provare quella cosa che ho scritto nel post prima del tuo? grassie
WarezSan
30-12-2004, 21:14
Io la tengo a 27 e il 2% e' appena percettibile.
Ma per il problema di prima tu pensi che possa rientrare nella garanzia? o che si risolvera' in qualche modo?
Blashyrkh
30-12-2004, 21:40
per essere cambiato in garanzia deve essere un difetto del monitor, quindi devi accertarti di questo.
devi allontanarlo da possibili fonti di interferenza e testarlo su un'altra scheda video con un altro cavo.
WarezSan
30-12-2004, 21:50
Mhhhh il cavo che ho usato e' quello che ho trovato nella confezione :(
Per il discorso della seconda scheda video su cui testarlo il discorso cambia :p non credo di averne sottomano un'altra in modo rapido.
Blashyrkh
30-12-2004, 22:36
ma vicino al monitor o al case non hai nessuna fonte di interferenza?
WarezSan
30-12-2004, 23:14
Vicino al monitor ho le casse, ma se le spengo non cambia nulla :cry:
ciao ragazzi, stavo pensando di acquistare questo monitor, l'ho trovato a 299€.....me lo consigliate?
ragazzi mi spiegate a che serve il cavo usb in dotazione?
Originariamente inviato da ztop
ragazzi mi spiegate a che serve il cavo usb in dotazione?
stavo proprio per chiederlo anch'io.....
Blashyrkh
31-12-2004, 16:31
per usare un programmino che permette di modificare colore, geometrie, luminosità ecc ecc da software
per usare un programmino che permette di modificare colore, geometrie, luminosità ecc ecc da software
:eek:
allora mi consigliate l'acquisto? ero indeciso tra questo e un mitsubishci....
Io ne sono soddisfattissimo
WarezSan
31-12-2004, 20:46
Allarme rientrato, tutto e' tornato alla normalita', nessuna interferenza. Magicamente tutto si e' assestato e il problema si e' risolto..
A breve una recensione piu' completa, per ora e' da urlo. Vi dico solo che appena vi arriva il 959NF HL2 vi conviene rigiocarlo, tutto un altro mondo.
Senza contare i dettagli che prima mi perdevo e ora noto, sembra una altro gioco.
La convergenza e' perfetta, le geometrie hanno bisogno invece di qualche decina di minuti per assestarsi, poi bisogna smanettare con l'OSD.
A 1280x1024 a 100 HZ perfetto.
Incredibile.
Blashyrkh
31-12-2004, 21:03
io vorrei sapere perchè vi ostinate ad usare la risoluzione 1200x1024 invece di 1200x960! :D
Originariamente inviato da WarezSan
Allarme rientrato, tutto e' tornato alla normalita', nessuna interferenza. Magicamente tutto si e' assestato e il problema si e' risolto..
A breve una recensione piu' completa, per ora e' da urlo. Vi dico solo che appena vi arriva il 959NF HL2 vi conviene rigiocarlo, tutto un altro mondo.
Senza contare i dettagli che prima mi perdevo e ora noto, sembra una altro gioco.
La convergenza e' perfetta, le geometrie hanno bisogno invece di qualche decina di minuti per assestarsi, poi bisogna smanettare con l'OSD.
A 1280x1024 a 100 HZ perfetto.
Incredibile.
il problema da te riscontrato fa parte di quella categoria di disturbi noti come moiré
io vorrei sapere perchè vi ostinate ad usare la risoluzione 1280x1024 invece di 1280x960! :D
ottima domanda nn l'ho mai capito nemmeno io il rapport 1,33 ce solo con 1280x960
WarezSan
01-01-2005, 08:59
PEr quanto riguarda l'effetto moiré l'ho sistemando portando il valore di correzione a 7, ma che dici, devo preoccuparmi?
Dici che e' il caso di far valere la garanzia?
io ti consiglio di no:
1) il moire puo capitare e varia da risoluzione a risoluzione per cui magari verificale un po tutte.
2) se sei riuscito a levarlo con una piccola correzzione a 7 è praticamente impossibile ke te lo cambino a meno ke nn ti inventi una palla.
3) segui almeno per i monitor il famoso detto: nn lasciare il vekkio per il nuovo sai quello ke lasci ma nn quello ke trovi. potrebbe capitarti qualkosa di peggio.
4) nn ce nulla da preoccuparsi nn è un difetto dovuto a un danno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.