View Full Version : Samsung 959NF
e allora vedi schiacciato, i cerchi si ovalizzano in larghezza, ecc ecc
quella risoluzione va bene per gli lcd che hanno proporzione diversa, cioè di 5:4
Aggiungo, quella giusta è 1280*960
INFECTED
10-07-2005, 01:17
Salve ragazzi, sono nuovo di questo thread.... dunque, sono alla ricerca di un buon monitor crt 19" e leggendo un pò i vari post sul forum mi sembra di aver capito che il migliore sia il samsung 959NF, mi sbaglio? dove potrei trovarlo a un ottimo prezzo, magari anche usato? Grazie
Ciauz
sblantipodi
10-07-2005, 12:15
Aggiungo, quella giusta è 1280*960
su questo post non fate altro che scrivere che la corretta risoluzione e' 1280x960.
Lo abbiamo capito e non ci interessa a noi ci piacciono gli ovali. :D
Ancora non riesco a capire pero' xche' samsung stessa consigli 1280x1024 e 1600x1200.
Secondo me dovreste spiegargli il fatto delle proporzioni. :stordita:
1600x1200 è giusta come proporzione (1.3....)
1280*1024 teoricamnete no... ma va bene per internet,etc...
per CAD o altro dove conta la geometria diviene obbligatoriamente una risoluzione da escludere!
noto invece come cambiando refresh mi cambi la posizione del desktop sul monitor?
perchè?? ho una geforce2 mx400... :rolleyes:
ziozetti
11-07-2005, 09:28
...
noto invece come cambiando refresh mi cambi la posizione del desktop sul monitor?
perchè?? ho una geforce2 mx400... :rolleyes:
Avviene perché il monitor memorizza le impostazioni di geometria per ogni coppia risoluzione/refresh; cambiando anche uno solo dei parametri dovresti reimpostare tutto.
Cochise85
12-07-2005, 23:19
Ho acquistato un monitor da 19'' Samsung SyncMaster 959NF.
Arrivato il corriere ho accettato il pacco con riserva perchè il cartone era bucato.
Monto tutto e una volta acceso ci sono 2 righe orizzontali lungo tutto lo schermo.
Chiamo lo shop e mi dicono di chiamre TNT e di inoltrare il reclamo e successivamente di fargli avere il numero di pratica.
Factto ciò richiamo lo shop e mi dicono che seguiranno anche loro la pratica e che mi sostituiranno il monitor mettendosi poi loro a posto con TNT.
Domanda: è vero che tratteranno loro col corriere o me la devo sbrigare io?
Poi... avete idea delle tempistiche di rimborso?
Grazie a tutti!
INFECTED
20-07-2005, 17:25
Salve
ho preso un Samsung 959NF a 140 euro con ancora 12 mesi di garanzia (sperando di aver fatto un affare e che sia davvero il miglior crt 19").
Però purtroppo non ho modo di controllare i difetti dato che me lo devo far inviare dalla Germania.... una domanda stupida: chi possiede questo monitor può dirmi tutta la cavistica necessaria e tutti gli accessori che escono col monitor? Devo assicurarmi che il tizio mi spedisca tutto....
Grazie mille a chi mi risponde :D
Blashyrkh
20-07-2005, 17:45
Ho acquistato un monitor da 19'' Samsung SyncMaster 959NF.
Arrivato il corriere ho accettato il pacco con riserva perchè il cartone era bucato.
Monto tutto e una volta acceso ci sono 2 righe orizzontali lungo tutto lo schermo.
Chiamo lo shop e mi dicono di chiamre TNT e di inoltrare il reclamo e successivamente di fargli avere il numero di pratica.
Factto ciò richiamo lo shop e mi dicono che seguiranno anche loro la pratica e che mi sostituiranno il monitor mettendosi poi loro a posto con TNT.
Domanda: è vero che tratteranno loro col corriere o me la devo sbrigare io?
Poi... avete idea delle tempistiche di rimborso?
Grazie a tutti!
ormai questi post nei thread sui monitor, sono come il buco per le ciambelle... :D
vedi che le due linee nere orizzontali sono normalissime e ti ci devi abituare!
Blashyrkh
20-07-2005, 17:46
Salve
ho preso un Samsung 959NF a 140 euro con ancora 12 mesi di garanzia (sperando di aver fatto un affare e che sia davvero il miglior crt 19").
Però purtroppo non ho modo di controllare i difetti dato che me lo devo far inviare dalla Germania.... una domanda stupida: chi possiede questo monitor può dirmi tutta la cavistica necessaria e tutti gli accessori che escono col monitor? Devo assicurarmi che il tizio mi spedisca tutto....
Grazie mille a chi mi risponde :D
cavo usb, cavo vga, disco driver, cavo alimentazione e mi pare il libricino delle istruzioni/garanzia (sinceramente su quest'ultimo nn sono sicuro)
INFECTED
20-07-2005, 18:15
cavo usb, cavo vga, disco driver, cavo alimentazione e mi pare il libricino delle istruzioni/garanzia (sinceramente su quest'ultimo nn sono sicuro)
Oh grazie mille, ne prendo nota ;)
Speriamo di aver fatto un buon acquisto :rolleyes:
davestas
21-07-2005, 16:32
io vorrei prenderlo da un negozio Essedi di Napoli, che a sua volta lo fa arrivare da milano o Firenze col corriere , di cui ho una PAURA ENORME, SE PERO' SI SCASSA.... :muro:
INFECTED
21-07-2005, 16:40
io vorrei prenderlo da un negozio Essedi di Napoli, che a sua volta lo fa arrivare da milano o Firenze col corriere , di cui ho una PAURA ENORME, SE PERO' SI SCASSA.... :muro:
Eh vabbè ma anche se lo prendi da qualsiasi altra parte sicuramente se lo son fatti arrivare cmq..... mica si mettono a costruire i samsung sul posto? :wtf:
O sì? :D
davestas
21-07-2005, 19:01
no perchè da quel che ho capito alcuni negozi di napoli per esempio lo prendono da un grossista di Napoli mentre catene essedi dal magazzino centrale di Firenza o Milano...
sblantipodi
21-07-2005, 20:17
Oh grazie mille, ne prendo nota ;)
Speriamo di aver fatto un buon acquisto :rolleyes:
se il monitor non ha difetti lo sarà sicuramente stai tranquillo :)
infatti io stabil,ente uso 1280*1024 sul 19'
e 1600*1200 sul 21'
che tra l'altro sono le risoluzioni ottimali!
Ciaoooooooo! :)
sul 959 nf l'ottimale e' 1600x1200
M@arco_000
21-07-2005, 22:29
no perchè da quel che ho capito alcuni negozi di napoli per esempio lo prendono da un grossista di Napoli mentre catene essedi dal magazzino centrale di Firenza o Milano...
digli che prima di comperarlo vuoi provarlo per assicurarti che non abbia difetti... sarebbe l'ideale..
INFECTED
21-07-2005, 22:45
Vabbè cmq sempre da qualche parte se lo devono far arrivare, mica li costruiscono a Napoli? :Prrr:
Cmq pensa me, me lo devo far spedire dalla germania a Napoli :cry:
Però lo pago 140 euro s.s. incluse
Speriamo di aver fatto davvero un buon affare (scusate se mi ripeto in continuazione)
sblantipodi
22-07-2005, 12:07
sul 959 nf l'ottimale e' 1600x1200
c'è chi dice che la ris ottiale è 1280x960 :D
Cmq sul sito Samsung fra le ris consigliate erano
1280x1024 e
1600x1200
c'è chi dice che la ris ottiale è 1280x960 :D
Cmq sul sito Samsung fra le ris consigliate erano
1280x1024 e
1600x1200
E' la geometria che lo dice...
Tuvok-LuR-
22-07-2005, 23:17
1280x960 rulezZZ!
sblantipodi
23-07-2005, 02:23
E' la geometria che lo dice...
come dissi qualche tempo fa dovremmo segnalarlo alla Samsung che ancora non lo sanno :D
sì, anch'io mi trovavo bene a 1280x960, anche se pure a 1600x1200 non è male, aumentando però un po' la dimensione dei caratteri.
Ora lo vendo perchè ho preso un 22" fantastico però :-)
Fire Fox II
28-07-2005, 20:39
Raga, chi ci lavora parecchio con questo monitor, può darmi un parere sull'affaticamento della vista?
sblantipodi
28-07-2005, 20:42
Raga, chi ci lavora parecchio con questo monitor, può darmi un parere sull'affaticamento della vista?
Passo diverse ore al giorno al PC e il 959NF non mi affatica affatto.
Se hai problemi di luminosità c'è il famoso bottoncino e l'abbassi un pò :D
qualcuno ha esperienze di spedizione con questo monitor? non riesco a trovare un corriere che lo mandi a meno di 37 euro...
sblantipodi
02-08-2005, 08:16
qualcuno ha esperienze di spedizione con questo monitor? non riesco a trovare un corriere che lo mandi a meno di 37 euro...
con quello che pesa ci credo :p
posso chiederti perchè vendi il 959?
perchè ho trovato un 22" vera occasione :-)
INFECTED
02-08-2005, 13:51
...e perchè lo deve vendere a me.... :D
Fire Fox II
03-08-2005, 16:40
Raga, come mai dopo aver installato i driver, nelle impostazioni avanzate dello schermo mi dà sempre 85 come frequenza massima di aggiornamento?
ziozetti
03-08-2005, 17:01
Raga, come mai dopo aver installato i driver, nelle impostazioni avanzate dello schermo mi dà sempre 85 come frequenza massima di aggiornamento?
A che risoluzione?
ok ma a che risoluzione?
Fire Fox II
03-08-2005, 17:13
Ho provato sia 1024x768 che 1280x1024...
Gli 85hz di refresh verticale max a qualsiasi risoluzione, sono quelle consigliate dalla casa (non solo Sam). Con 85hz si ottiene il max della stabilità visiva ed andare oltre non ha molto senso. Se poi si superano i 100hz si rischia di danneggiare l'elettronica che finisce pper durare comunque di meno.
Ciao
ziozetti
04-08-2005, 09:21
Gli 85hz di refresh verticale max a qualsiasi risoluzione, sono quelle consigliate dalla casa (non solo Sam). Con 85hz si ottiene il max della stabilità visiva ed andare oltre non ha molto senso. Se poi si superano i 100hz si rischia di danneggiare l'elettronica che finisce pper durare comunque di meno.
Ciao
A 1024x768 e a 1152x864 dovrebbe reggere comunque 100 Hz. A 1280x1024 il massimo dovrebbe essere invece 85 Hz. Un conto è consigliarli, un altro è non porterli impostare.
Sicuramente...la mia era solo una precisazione. In realtà qualcosa non tocca. A 1024x768 il refresh raggiungibile con quella "banda passante" dovrebbe superare largamente i 100hz.
sblantipodi
04-08-2005, 12:25
Sicuramente...la mia era solo una precisazione. In realtà qualcosa non tocca. A 1024x768 il refresh raggiungibile con quella "banda passante" dovrebbe superare largamente i 100hz.
posso farti una domanda un pò :ot:
Conviene ancora comperare i CRT?
Non lo so ma a primo impatto con i nuovi LCD ho avuto l'impressione che siano di gran lunga migliori del mio 959NF.
Sbaglio?
Non lo so ma a primo impatto con i nuovi LCD ho avuto l'impressione che siano di gran lunga migliori del mio 959NF.
Sbaglio?
dipende da che ci devi fare e a che risoluzione vuoi lavorare..
IMHO per grafica, CAD, editing video valgono ancora molto i CRT!
ziozetti
04-08-2005, 16:57
Sbaglio?
Secondo me si; l'unico motivo valido per comprare un LCD è una scrivania piccola! :D
PS: Anche perché per comprare un LCD di qualità simile al 959NF spendi ALMENO il doppio... ;)
Secondo me si; l'unico motivo valido per comprare un LCD è una scrivania piccola! :D
PS: Anche perché per comprare un LCD di qualità simile al 959NF spendi ALMENO il doppio... ;)
Buona la 2.a.
davestas
04-08-2005, 19:20
Sembra che per supportare al meglio il nuovo sistema operativo Windows Vista, non solo bisognerà aggiornare il proprio computer (come è logico e a questo ci siamo rassegnati), ma anche il proprio monitor. Avete sentito bene, anche il monitor. Tutto questo è stato fatto notare da Stephen Speicher, consulente americano. Speicher afferma che per vedere contenuti digitali protetti, servirà un monitor compatibile High Bandwidth Digital Content Protection (HDCP). La tecnologia mancante all'odierna generazione di monitor è la Protected Video Path - Output Protection Management presente nei televisori ma non nei monitor per PC. Maggiori informazioni qui, mentre il resto dell'intervista a Speicher la trovate qui.
CHI CHIARISCE???
davestas:
credo che siano comunque ben pochi ( = nessuno ) i dispositivi monitor che supportano le funzioni di 'protezione', anche sui monitor piu' nuovi o LCD. Ed è anche per questo che, a mio parere, quelle stupide protezioni non prenderanno mai piede. Chi vorrebbe spendere dei soldi per acquistare un pezzo nuovo piu' limitato del vecchio senza alcun vantaggio appetibile?
davestas
04-08-2005, 22:11
ma sai perchè, ho visto il 959nf su ne*price a 215 euro e visto che abito vicino lo andrei a ritirare stesso li, ho paura inoltre che mi appippano di questi tempi un esemplare vecchio, non vorrei buttarli sti soldi...ed ho paura anche di ste righe orizzontali e visto che difficilmente potro' provarlo....
ED ora leggendo questa notizzia che si è diffusa in rete, i miei dubbi sono AUMENTATI... :muro:
davestas
05-08-2005, 15:11
Sbaglio?
anche io non sono convinto di prendere ancora un CRT come il 959NF. Non devo fare cad, grafica3d, mi serve per giochi,dvd, divx e possibilmente utilizzato con le next consoles... :muro:
sblantipodi
05-08-2005, 15:37
anche io non sono convinto di prendere ancora un CRT come il 959NF. Non devo fare cad, grafica3d, mi serve per giochi,dvd, divx e possibilmente utilizzato con le next consoles... :muro:
io il 959NF veramente ce l'ho già :)
davestas
05-08-2005, 16:08
si ma sai c'e' chi dice che ormai lcd come il viewsonic ultimo è un gioiello e si vede meglio rispetto a crt come 959nf, anche se costano molto di piu', cioè vorrei sapere se la spesa vale la differenza...
sblantipodi
05-08-2005, 16:12
si ma sai c'e' chi dice che ormai lcd come il viewsonic ultimo è un gioiello e si vede meglio rispetto a crt come 959nf, anche se costano molto di piu', cioè vorrei sapere se la spesa vale la differenza...
io non so dirtelo dato che un viewsonic non l'ho mai visto.
è una questione un po' snervante...
Se hai soldi da buttare prendi un LCD di ottima fattura con ottimi timing di risposta stando sui 19 pollici...
se sei un essere più umano prendi un 19/21 pollici CRT di ottima fattura e avrai un po' più di ingombro sulla scrivania ma niente pixel bruciati o troppa luminosità...
forse col solo neo della geometria da settare al meglio tramite OSD!
mi serve per giochi,dvd, divx e possibilmente utilizzato con le next consoles... :muro:
Se devi giocare e vedere decentemente dvd e divx, ti serve basso tempo di risposta. Se contemporaneamente vuoi avere una buona qualità grafica (quindi non uno schermo TN), devi necessariamente prendere un modello con overdrive... preparati quindi per un LCD 19" a spendere almeno il triplo del 959NF.
Ma preparati soltanto eh, senza fretta. So che tendi ad essere precipitoso. Non dimenticare chi gli Lcd calano di prezzo ogni 2-3 mesi.
Bye
davestas
07-08-2005, 13:15
Se devi giocare e vedere decentemente dvd e divx, ti serve basso tempo di risposta. Se contemporaneamente vuoi avere una buona qualità grafica (quindi non uno schermo TN), devi necessariamente prendere un modello con overdrive... preparati quindi per un LCD 19" a spendere almeno il triplo del 959NF.
Col 959nf, gioco e vedo dvd e divx SOLO decentemente?
Mntre un 19' lcd con overdrive ad alte risoluzioni diciamo ma anche a basse per il multi è migliore??
Perchè c'e' un grande divario di prezzo tra 19' e 31' dei crt samsung , piu' di 200 euro tra 1100df e 959nf?
Col 959nf, gioco e vedo dvd e divx SOLO decentemente?
?
Da cosa hai dedotto il tutto? io parlavo degli LCD! il 959NF è un CRT e quindi vedi bene tutto!
Mntre un 19' lcd con overdrive ad alte risoluzioni diciamo ma anche a basse per il multi è migliore??
??
intanto un LCD con overdrive ti costa almeno il triplo ( es. Eizo L778 ), poi gli LCD non sono molti adatti a funzionare a risoluzioni inferiori a quella nativa.
Perchè c'e' un grande divario di prezzo tra 19' e 31' dei crt samsung , piu' di 200 euro tra 1100df e 959nf?
???
uno è un 19" l'altro un 21"... perchè dovrebbe esserci una differenza minore?
Pinco Pallino #1
07-08-2005, 19:09
intanto un LCD con overdrive ti costa almeno il triplo
Leggende metropolitane... ;)
Un Fujitsu-Siemens ScaleoView C19-4 (solo ingresso analogico) lo prendi in Germania a 299 Euro + spedizione.
Da noi ancora deve arrivare.
Per non essere troppo OT... il menu OSD del mio 959nf sta facendo un po' le bizze da questa estate. :(
Delle volte non riesco ad accedere alle impostazioni del SuperBright e altre non riesco ad uscire da quelle principali.
Vi è mai capitato?
sblantipodi
07-08-2005, 19:56
Leggende metropolitane... ;)
Un Fujitsu-Siemens ScaleoView C19-4 (solo ingresso analogico) lo prendi in Germania a 299 Euro + spedizione.
Da noi ancora deve arrivare.
Per non essere troppo OT... il menu OSD del mio 959nf sta facendo un po' le bizze da questa estate. :(
Delle volte non riesco ad accedere alle impostazioni del SuperBright e altre non riesco ad uscire da quelle principali.
Vi è mai capitato?
no.
Ragazzi quindi ALLA FINE VOI PRENDERESTE UN CRT COME IL 959NF O UN LCD ottimo, eccellente(non so quanto per i divx e per il problema pixel bruciati)come il Viewsonic?
Considerando che a breve quando escono vorrei prendere R520 o la 7800gt??? :muro:
Ragazzi quindi ALLA FINE VOI PRENDERESTE UN CRT COME IL 959NF O UN LCD ottimo, eccellente(non so quanto per i divx e per il problema pixel bruciati)come il Viewsonic?
Considerando che a breve quando escono vorrei prendere R520 o la 7800gt??? :muro:
Scusa per la franchezza ma che domanda del ca**o è??
Il tutto dipende in primis dal budget...
se quello non è il problema vai su un ottimo LCD con bassi tempi di risposta, alte risoluzioni native e non ti far problemi!
Mah... :muro:
Se avessi quei 700 euro da investire di certo prenderei un 19" LCD ottimo, per l'uso che ne faccio, ovvero Eizo L778, oppure un super-crt tipo Lacie ElectronBlue 22".
Ma qui stiamo parlando di un componente che costa 1/3.
Scusa per la franchezza ma che domanda del ca**o è??
ibra e davestas sono lo stesso utente ;) :rolleyes:
Faccio notare che davestas fa domande su questo modello in questo stesso thread dal dicembre 2003, francamente 20 mesi di indecisione sono ragionevolmente un po' troppi per scegliere un CRT.
Davestas, se ripeti sempre le stesse domande nello stesso modo e ti dimostri eternamente indeciso, cavilloso (fai spesso domande sul futuro a cui non si può essere in grado di rispondere, nessuno può prevedere il futuro sugli standard) è ovvio che poi qui o su altri forum gli utenti ti rispondano seccati o ti prendano in giro (o spesso non ottieni risposte soddisfacenti).
davestas
08-08-2005, 10:00
SCusate MA Ibra lè il nick che ho dovuto usare per risponere all'altro pc,visto che qui APPUNTO il monitor mi sta lasciando ed ero già loggato......
Cio' che mi frena a prendere l'LCD è la risoluzione, il refresh visto che ho intenzione di prendere R520 o 7800gt,e la DURATA, infatti tra videogiochi, p2p, ed internet sono abituato a tenerlo ACCESO quasi 24 ore su 24. Per questo pero' ho paura di prendere ancora un CRT i consumi.
QUAL'E' la REALE AREA VISIVA di un 18' crt e 19' LCD?
ziozetti
08-08-2005, 18:15
SCusate MA Ibra lè il nick che ho dovuto usare per risponere all'altro pc,visto che qui APPUNTO il monitor mi sta lasciando ed ero già loggato......
Cio' che mi frena a prendere l'LCD è la risoluzione, il refresh visto che ho intenzione di prendere R520 o 7800gt,e la DURATA, infatti tra videogiochi, p2p, ed internet sono abituato a tenerlo ACCESO quasi 24 ore su 24. Per questo pero' ho paura di prendere ancora un CRT i consumi.
QUAL'E' la REALE AREA VISIVA di un 18' crt e 19' LCD?
Del refresh non te ne frega niente, l'LCD ne ha uno e usi quello.
I consumi sono un po' una sega mentale, quando lo usi lo accendi, se non lo usi (e per il p2p NON serve) lo spegni; se sei pronto a spendere 700 € per un monitor non penso saranno i 5 € in bolletta a fare la differenza.
L'area visibile di un 19" CRT è circa 18". L'area visibile di un 19" LCD è 19".
rickiconte
08-08-2005, 21:01
Per DAVESTAS
La superficie visiva di un lcd è pressocchè totale. Quindi un 19 pollici avrà un area visiva utile di 19. Un 18 lcd avrà un area visiva utile di 18. Un 17 lcd avrà un area visiva utile di 17 pollici ecc. ecc.
Ai crt basta che togli sempre un pollice ed otterai la superficie visiva utile.
Ad esempio un 21 crt ha l'area utile di 20. Un 19 crt ha l'area utile di 18. Un 17 crt ha l'area utile di 16 ecc. ecc.
Da notare, come da te postato, che un 18 crt non esiste e che, comunque, se esistesse avrebbe un area utile di 17 pollici.
PS Alla fine lo hai comprato o hai ancora intenzione di comprare il JVC da 32 pollici per il quale hai riempito di domande innumerevoli thread????
Ciao, sono un felice possessore da quasi 2 anni del Samsung 959NF e nol lo cambierei con nessun monitor top degli lcd anche se costassero meno del mio crt.I monitor crt di un certo livello,tipo Samsung 959NF, hanno a loro vantaggio:contrasto che qualsiasi lcd puo solo sognarlo, gia basterebbe questo a surclassare lcd di eccellenza;tempi di risposta ottimi,effetto scia,effetto velatura inesistenti; e poi puoi impostare la risoluzione come vuoi.Posso solo cosignarti di stare lontano,per adesso, su tutto cio che è tecnologia lcd o plasma a meno che utilizzi il monitor solo per l ufficio o navigare.
davestas
08-08-2005, 22:34
sono quasi convinto, anche perchè credo che con il crt non avro' problemi di pixel, che con gli Lcd possono comparire anche per causa di un uso prolungato per una decina e piu' di ore al giorno..... :muro:
rickiconte
09-08-2005, 22:01
sono quasi convinto, anche perchè credo che con il crt non avro' problemi di pixel, che con gli Lcd possono comparire anche per causa di un uso prolungato per una decina e piu' di ore al giorno..... :muro:
Ancora non ho capito, lo prendi o no sto JVC????????????????
davestas
10-08-2005, 11:44
perchè ricki xbox360 e ps3 visulizzaranno e supporteranno i 1080i?
Non mi sembra... :D :muro:
Pinco Pallino #1
10-08-2005, 11:45
Non diffondiamo leggende metropolitane.
I dead-pixel che compaiono, anche a grande distanza di tempo dall'acquisto, non sono altro che transistor già difettosi al momento della produzione.
Quelle veramente soggette ad usura sono le lampade di retroilluminazione.
Per giunta non è affatto vero che un CRT dura di più.
CRT and LCD Backlight Life (http://www.elotouch.com/products/crtlife.asp)
Typical CRT life is 10,000 to 20,000 hours. Typical LCD backlight lamps last 20,000 to 30,000 hours.
Considera che alcune delle ultime LCD-TV già montano lampade da 100.000 ore (cinque volte la vita media dei migliori CRT).
Senza contare che le lampade si sostituiscono...
pinco pallino:
sia quel che sia, il brutto degli LCD è che fino a 6 pixel difettosi (non completamente sfasciati, beninteso) la maggior parte dei produttori non te li cambiano.
Inoltre un CRT medio te lo aggiustano in molti negozi anche non ufficiali... un LCD lo devi mandare al produttore anche fuori garanzia, e ahinoi, le riparazioni sono costosissime.
IMHO la tecnologia LCD è ancora un pelino troppo giovane e andrebbe raffinata prima di poter diventare 'mainstream'. Fra 1-2 anni di sicuro mi piglierò un LCD, ma per il momento...
Pinco Pallino #1
10-08-2005, 16:21
IMHO la tecnologia LCD è ancora un pelino troppo giovane e andrebbe raffinata prima di poter diventare 'mainstream'. Fra 1-2 anni di sicuro mi piglierò un LCD, ma per il momento...
Non ti posso dare torto, visto che anche io ho un Samsung 959nf che trovo spettacolare.
Finchè non passano a backlight "serie" gli LCD non li considero.
L'unica cosa che rimpiango dei 19'' LCD è quel pollice di grandezza in più.
Non ho una vista da falco e il 959nf lo devo tenere a 1152x864.
Ciao
io ho pigliato due settimane fa un Iiyama 22" pagato 200 euro con ancora due anni di garanzia. Ho visto che, usati, si trovano i Lacie 22" a 250 euro. I prezzi dei CRT sull'usato sono in caduta libera, tanto vale approfittarne!
Fire Fox II
12-08-2005, 12:30
Raga, ho un problema! Aiutatemi per piacere :(
Solo oggi ho notato che nonostante cambi il refresh dello schermo a qualsiasi risoluzione, questi rimane sempre a 60hz (dato visualizzato tramite osd) :eek:
Ho provato sia i driver del monitor che "schermo predefinito" che "plug & play" ma con lo stesso risultato :(
Che fare? Questi 60hz cominciano seriamente a darmi fastidio...
Thanks for help :)
ziozetti
12-08-2005, 13:44
Ma non hai installato i drivers del monitor?
Fire Fox II
12-08-2005, 13:57
Ma non hai installato i drivers del monitor?
Certo che li ho installati!
:(
ziozetti
12-08-2005, 14:24
Certo che li ho installati!
:(
Scusa, avevo letto male il post sopra...
Il minimo a risoluzioni spropositate dovrebbe essere 64 Hz, magari c'è qualche conflitto...
A occhio sono veramente 60 Hz? Flickera come un'insegna al neon guasta?
Fire Fox II
12-08-2005, 17:35
Scusa, avevo letto male il post sopra...
Il minimo a risoluzioni spropositate dovrebbe essere 64 Hz, magari c'è qualche conflitto...
A occhio sono veramente 60 Hz? Flickera come un'insegna al neon guasta?
Direi proprio di si...
Se può essere d'aiuto, dal menù OSD mi dà come frequenza 48.3K - 59hz NN
ziozetti
12-08-2005, 17:41
Direi proprio di si...
Se può essere d'aiuto, dal menù OSD mi dà come frequenza 48.3K - 59hz NN
Il mio dice 91.7k 100 Hz...
Fa la stessa cosa anche con altri sistemi operativi?
Fire Fox II
14-08-2005, 14:09
Il mio dice 91.7k 100 Hz...
Fa la stessa cosa anche con altri sistemi operativi?
Ciao, sono riuscito a risolvere scaricando ed installando i driver che ho trovato sul sito ufficiale... Mah...
Cmq meglio così :D
Scusa se non ho risposto subito ma sono tornato stamattina... ;)
davestas
15-08-2005, 15:09
io ho pigliato due settimane fa un Iiyama 22" pagato 200 euro con ancora due anni di garanzia. Ho visto che, usati, si trovano i Lacie 22" a 250 euro. I prezzi dei CRT sull'usato sono in caduta libera, tanto vale approfittarne!
Io ho visto un 19' 959nf su un sito NUOVO A 200 EURO...
Tu dove li hai visti?
sblantipodi
16-08-2005, 15:30
Originariamente inviato da elessar
200 euro per un iiyama 22" nuovo?
Ma scusate, ma dove li trovate questo prezzi? :eek:
Leggete meglio il post di elessar.
Ma come fa ad essere nuovo se ha 2 anni di garanzia e non 3, come tutti i CRT ?
sblantipodi
16-08-2005, 17:39
Leggete meglio il post di elessar.
Ma come fa ad essere nuovo se ha 2 anni di garanzia e non 3, come tutti i CRT ?
avevo letto bene ma non sapevo che i crt avessero 3 anni di garanzia :)
ciao ragazzi, ho un problemino con un sam 959nf preso un paio di anni fa .... da alcuni giorni mi fa dei colori un po opachi (sfocati)nei vari giochi, e sinceramente dando dei leggeri urti al monitor vedo immagine ondulare .... :(
brutto segno ? che ricordi io toccandolo non mi era mai successa questa cosa ...
sono rimasto abbastanza soddifatto di questo monitor in questo periodo ... pero' lasciatemelo dire da quanto se ne parlava da diverso tempo pensavo mejo ....
sara' il caso di portarlo dal venditore ?
sblantipodi
17-08-2005, 23:44
ciao ragazzi, ho un problemino con un sam 959nf preso un paio di anni fa .... da alcuni giorni mi fa dei colori un po opachi (sfocati)nei vari giochi, e sinceramente dando dei leggeri urti al monitor vedo immagine ondulare .... :(
brutto segno ? che ricordi io toccandolo non mi era mai successa questa cosa ...
sono rimasto abbastanza soddifatto di questo monitor in questo periodo ... pero' lasciatemelo dire da quanto se ne parlava da diverso tempo pensavo mejo ....
sara' il caso di portarlo dal venditore ?
beh credo proprio di si.
Se non sbaglio pero' dopo 2 anni non devi + rivolgerti al venditore ma direttamente alla Samsung Italia.
lo porto direttamente in assistenza, che sta nella mia zona ...sperando che non me lo tengono una eternita' ....
sblantipodi e davestas:
sì, il monitor 22" l'ho preso usato con circa un anno di vita, in totale la garanzia è di 3 anni. Sono molto soddisfatto ( è il MA203DT ) anche se calibrarlo e regolarlo correttamente è stata una faticaccia, e finché non era tarato e calibrato era una rovina per gli occhi. Ma ora è fantastico, l'ho provato anche a 1600x1200 con caratteri grandi e si può usare benissimo.
Per un paio d'anni me lo tengo stretto, poi penserò a qualche LCD da 24" o giù di lì.
Ciao!
perdonate la domanda, e' sufficente il manuale di garanzia con il s/n esso riportato o occorre anche lo scontrino ?
aime' non lo ritrovo da nessuna parte...
perdonate la domanda, e' sufficente il manuale di garanzia con il s/n esso riportato o occorre anche lo scontrino ?
aime' non lo ritrovo da nessuna parte...
In genere con i monitor se non hai scontrino o fattura vanno a vedere la data di costruzione del modello che hai.
davestas
20-08-2005, 12:16
sblantipodi e davestas:
sì, il monitor 22" l'ho preso usato con circa un anno di vita, in totale la garanzia è di 3 anni. Sono molto soddisfatto ( è il MA203DT ) anche se calibrarlo e regolarlo correttamente è stata una faticaccia, e finché non era tarato e calibrato era una rovina per gli occhi. Ma ora è fantastico, l'ho provato anche a 1600x1200 con caratteri grandi e si può usare benissimo.
Per un paio d'anni me lo tengo stretto, poi penserò a qualche LCD da 24" o giù di lì.
Ciao!
dove l'hai preso, 22? non è troppo per giocare, soprattutto in multyplayer?
Certo pero' ti troverai bene ataccando xbox360.... :D
davestas:
perché?? E' un CRT, posso metterlo anche a 640x480 se ne ho voglia... mica ha la risoluzione bloccata...
ciao a tutti, ho appena comprato il monitor in oggetto (che ovviamente è un CRT) e ho subito notato una cosa disastrosa per me che lo uso per fotoritocco. Se disegno un cerchio al centro dello schermo mi appare un ovale schiacciato, mentre avvicinandolo ai bordi si comprime. (per chiarezza, i caratteri dell'orologio di windows sono lunghi e stretti). Ho una risoluzione di 1280x1024 e ho notato che man mano che aumento gli hz (da 60 a 85) il problema si accentua. E questo accade con tutti i 3 computer che ho in casa, mente il vecchio monitor (un samsung sm 700) non dà nè ha mai dato problemi simili. :muro:
aiutatemi, vi prego....sono nella cacca e mi serve per lavoro!!! :cry:
grazie in anticipo
Pinco Pallino #1
28-08-2005, 10:50
Ti posso dire soltanto che il mio esemplare non ha questo problema.
Con il Nokia Test un rettangolo ha lo stesso lato sia al centro che ai margini.
Ovviamente hai provato con le regolazioni dell'OSD (?)
ho provato tutte le regolazioni possibili, ma nn si possono allungare solo le estremità dello schermo :D
se metto il pattern della geometria del nokia test è da piangere :cry: :cry:
dimenticavo...l'ho provato in negozio, e al momento nn mi pareva che avesse questo problema...ma poi a casa ho anche provato a spostarlo (metti mai che c'è un campo magnetico proprio dov'è il monitor) ma non è cambiato nulla
aiut aiut
Pinco Pallino #1
28-08-2005, 17:53
Immagino che fra 3 computer hai una scheda grafica all'altezza di un 19''...
Un opzione è tornare dal negoziante, provare il monitor ed eventualmente fargli presente che non è un problema da poco.
Non so se l'assistenza Samsung in questo caso lo sostituisce con uno nuovo o con uno rigenerato.
Forse basta registrare qualche potenziometro interno, ma vallo a sapere...
:rolleyes:
davestas
08-09-2005, 16:52
Ragazzi l'ho preso anche io, arrivato due ore fa con bartolini su un sito conosciuto di afragola.
A parte il fatto che l'osd è abbastanza complicato e le due linee di tensionamento sono ben visibili MA PORCA MISERIA VEDO un effetto onda sullo sfondo, che scendono, quando è soprattutto chiaro , non so come spiegarmi. Cosa puo' essere??' :cry: Ti pareva che non mi arrivava fallato... :muro: LA COSA STRANA è che pero' è lo stesso difetto delle onde che ad un certopunto ha colpito il mio precedente Nec, solo una coincidenza oppure noi, ho cambiato anche i cavi, campi magnetici non ne vedo.... :muro:
Come risolvo e provo col Nokia Test???
Dove lo scarico??? :cry:
Blashyrkh
08-09-2005, 17:04
ciao a tutti, ho appena comprato il monitor in oggetto (che ovviamente è un CRT) e ho subito notato una cosa disastrosa per me che lo uso per fotoritocco. Se disegno un cerchio al centro dello schermo mi appare un ovale schiacciato, mentre avvicinandolo ai bordi si comprime. (per chiarezza, i caratteri dell'orologio di windows sono lunghi e stretti). Ho una risoluzione di 1280x1024 e ho notato che man mano che aumento gli hz (da 60 a 85) il problema si accentua. E questo accade con tutti i 3 computer che ho in casa, mente il vecchio monitor (un samsung sm 700) non dà nè ha mai dato problemi simili. :muro:
aiutatemi, vi prego....sono nella cacca e mi serve per lavoro!!! :cry:
grazie in anticipo
fai una bella cosa, metti 1280x960 e ricontrolla il cerchio
sblantipodi
08-09-2005, 17:04
Ragazzi l'ho preso anche io, arrivato due ore fa con bartolini su un sito conosciuto di afragola.
A parte il fatto che l'osd è abbastanza complicato e le due linee di tensionamento sono ben visibili MA PORCA MISERIA VEDO un effetto onda sullo sfondo, che scendono, quando è soprattutto chiaro , non so come spiegarmi. Cosa puo' essere??' :cry: Ti pareva che non mi arrivava fallato... :muro: LA COSA STRANA è che pero' è lo stesso difetto delle onde che ad un certopunto ha colpito il mio precedente Nec, solo una coincidenza oppure noi, ho cambiato anche i cavi, campi magnetici non ne vedo.... :muro:
Come risolvo e provo col Nokia Test???
Dove lo scarico??? :cry:
per caso hai un amplificatore audio vicino al monitor???
Hai una stampante vicino o cmq qualsiasi cosa che abbia un alimentatore 220V?
PS: Quanto l'hai pagato questo gioiellino??? Io 6 mesi fa gli diedi 340 euro :muro: :muro:
sblantipodi
08-09-2005, 17:08
ho provato tutte le regolazioni possibili, ma nn si possono allungare solo le estremità dello schermo :D
se metto il pattern della geometria del nokia test è da piangere :cry: :cry:
dimenticavo...l'ho provato in negozio, e al momento nn mi pareva che avesse questo problema...ma poi a casa ho anche provato a spostarlo (metti mai che c'è un campo magnetico proprio dov'è il monitor) ma non è cambiato nulla
aiut aiut
curiosita', hai risolto mettendo il monitor a 1280x768 come ti ha detto Blashyrkh?
Blashyrkh
08-09-2005, 17:10
curiosita', hai risolto mettendo il monitor a 1280x768 come ti ha detto Blashyrkh?
1289x960!! cmq nn credo, gliel'ho consigliato solo 10 minuti fa :D
davestas
08-09-2005, 17:17
ho un CORDLESS vicino...l'ho pagato 215 euro...anche tu dal sito di afragola???
PORCA miseria... :muro:
sblantipodi
08-09-2005, 17:27
ho un CORDLESS vicino...l'ho pagato 215 euro...anche tu dal sito di afragola???
PORCA miseria... :muro:
Beh, allontanandolo dal monitor hai ancora lo stesso problema?
davestas
08-09-2005, 17:57
si mi sembra di si, UN PO' MENO'... COSA PUO' ESSERE, solo una coincidenza il fatto che lo avessi nche col precedente monitor rotto??? :muro:
Non so sono delle onde, ombre che scendono e si vedono su sfondo chiaro...come delle interferenze appunto ma il cordless lo ho allontanato... :muro: :cry:
sblantipodi
08-09-2005, 18:15
si mi sembra di si, UN PO' MENO'... COSA PUO' ESSERE, solo una coincidenza il fatto che lo avessi nche col precedente monitor rotto??? :muro:
Non so sono delle onde, ombre che scendono e si vedono su sfondo chiaro...come delle interferenze appunto ma il cordless lo ho allontanato... :muro: :cry:
Beh, che dirti, prova a eliminare tutti i possibili disturbi vicino al monitor, cordless, cellulari, alimentatori 220V e vedi se il problema sparisce del tutto.
Quando parlo di alimentatori parlo di qualsiasi cosa ne abbia uno, anche una stampante o uno scanner ne hanno.
davestas
08-09-2005, 18:33
non ho niente vicino al monitor, in stanza, che possono crear interferenze, non penso un decoder ad un metro di distanza...PORCA.....
davestas
08-09-2005, 18:50
RAGAZZI PUO' ESSERE UN PROBLEMA DEL REFRESH, COME FACCIO A SALVARE LE IMPOSTAZIONI SULL'OSD, MI DITE INOLTRE DOVE TROVARE IL NOKIA TEST E COME UTILIZZARLO???A che serve il tasto Highlight Zone)crea un rettangolo chiaro in alto a destra)????
AIUTOOOO! :cry:
prova prima a spostare il pc in un'altra stanza!!
davestas
08-09-2005, 19:24
Originariamente inviato da Leon87
ho il monitor con il refresh a 90 Hz, vedo delle "ombre" orizzontali ke salgono ... è normale ???
mi autoquoto, penso di aver risolto il problema collegando il monitor al pc con il cavetto usb :D
NON E' LO STESSO PROBLEMA?
Ripeto puo' essere un problema di refresh, inoltre mi dite quali sono i settaggi ideali per luminosità e contrasto???
sblantipodi
08-09-2005, 20:14
sinceramente non so come tu abbia fatto a impostarlo a 90hz se usi Windows.
In ogni caso installa i driver del monitor e mettilo a 85 o 100 hz. 85 sono + che sufficienti.
davestas
08-09-2005, 20:21
guarda che NON L'HO MESSO IO A 90HZ, ma ho preso ilo quote di LEON che sembra aver avuto il mio stesso problema, le onde/ombre mi vanno ad intermittenza per esempio ole vedo bene quando cambio pagina web e lo schermo e tutto bianco....PUO' ESSERE LA SCHEDA VIDEO? :muro:
ripeto come e dove faccio ad usare il nokia test ,? a che serve????Mi dite le impostazioni deali per luminosità e contrasto, inoltre non capisco perchè ogni volta che lo accendo devo andare a spostare l'opzione su highlight mode per schiarire lo schermo...
non posso neanche provare a collegarlo con usb dato che non ho in queso momento win2000 per installare i driver, che uso come OS... :muro:
Non ripetere incessantemente ed in modo stressante le domande!! :(
Nokia test serve a testare tutti gli aspetti di taratura del monitor per cercarlo hai provato il tasto cerca, hai provato a vedere sulla home page di hwupgrade dove c'è una guida addirittura su come setare i monitor? ma soprattutto tu che usi il pc sai che esiste google che forse è uno dei migliori motori di ricerca?
Non è per prenderti per il culo, davvero ma è per cercare di renderti un po' più auto-sufficiente in futuro! :rolleyes:
per i driver: è importante installarli! e poi la risoluzione ottimale è 1280*960 ad 85/100hz!
per l'highlight, se lo vuoi disattivare con l'OSD lo metti su OFF se lo vuoi always active lo metti a tutto schermo e su ON!
Cmq secondo me è esagerato usare il costante highlight, a me fa male agli occhi e sfalsa i colori....
luminosità e contrato: non sono univoci dipende dall'uso che ne fai (gradazione di neri/grigi di cui necessiti...) e dall'ambiente in cui è posizionato il monitor! nokia test AIUTA!
per il problema delle onde o porti il pc in un'altra stanza per vedere se fossero interferenze, o lo provi su un altro pc per vedere che non sia la tua scheda video....
Spero di aver chiarito buna parte dei tuoi dubbi!
Ciaoooo!
sblantipodi
09-09-2005, 00:28
l'highlight sempre su on serve solo per bruciarsi gli
occhi.
davestas
09-09-2005, 00:46
allora ci sono off,on e una terzo settaggio che rende lo schermo super luminoso, quest'ultimo se voi settarlo lo devi fare ogni volta che accendi il monitor.
Tra off e on cambia solo per un quadrato piu' luminoso in alto a destra, non capisco cosa significhi...
BAH.... :muro:
beh l'highlight serve prorpio ad illuminare maggiormente una parte o tutto (volendo) lo schermo, non centra nulla con la luminosità!
ma te la sei letta la mia risp sopra? inizia a mettere in pratica quello!!!!!!! :rolleyes: :muro:
nokia e leggiti la guida di hwupgrade sul sito!! :O
Tuvok-LuR-
09-09-2005, 00:52
il quadratino lo puoi spostare e ridimiensionare a piacimento con gli altri menu, e serve nei casi in cui tu abbia zone di luce od ombra sul monitor (come un riflesso in una certa zona) per renderlo uniforme
sblantipodi
09-09-2005, 01:01
allora ci sono off,on e una terzo settaggio che rende lo schermo super luminoso, quest'ultimo se voi settarlo lo devi fare ogni volta che accendi il monitor.
Tra off e on cambia solo per un quadrato piu' luminoso in alto a destra, non capisco cosa significhi...
ma leggere quello che ti hanno scritto no ah?
davestas
09-09-2005, 01:11
SBLANTIPODI COSA DEVO LEGGERE?
OFF E ON NON CAMBIA NULLA A PARTE IL QUADRATINO, CHE NON SO COME SI SPOSTI...
POI C'E' IL TERZO SETTAGGIO, QUELLO SI CHE RENDE LO SCHERMO LUMINOSO TUTTO , NON ON.... :muro:
sblantipodi
09-09-2005, 01:30
SBLANTIPODI COSA DEVO LEGGERE?
OFF E ON NON CAMBIA NULLA A PARTE IL QUADRATINO, CHE NON SO COME SI SPOSTI...
POI C'E' IL TERZO SETTAGGIO, QUELLO SI CHE RENDE LO SCHERMO LUMINOSO TUTTO , NON ON.... :muro:
Guarda qui nessuno viene pagato per aiutarti e tantomeno nessuno vuole sorbirsi i tuoi ripetuti post scritti in maiuscolo, quindi ti pregherei di darti una calmata.
In ogni caso COME GIA' TI HANNO SCRITTO per mettere l'highlight sempre su on devi cliccare il bottone highlight, spostarti su dimensioni e ingrandire a tutto schermo la zona di massima luminosita'.
In ogni caso avere l'highlight sempre su on non serve a nulla e tantovale che non compravi questo monitor.
Ciao.
davestas
09-09-2005, 02:23
ma infatti io ce l'ho sempre su OFF, ma per giocare un po' di colori piu' vivi e contratto servono, ad off mi sembra il tutto un po' troppo morto nonostante abbia contrasto e luminosità ad 81 e 82...
io non ho trovato il libretto di istruzioni dell'osd, ma solo quello per la garazia e l'installazione dei driver, percio' sto un po' in difficoltà...
Tortellone
09-09-2005, 13:24
ma leggere il manuale del prodotto che si acquista non va più di moda ? :D
Davestas questa è la punizione divina per quotidiano rompimento di coglioni che ci offri :asd:
ma infatti io ce l'ho sempre su OFF, ma per giocare un po' di colori piu' vivi e contratto servono, ad off mi sembra il tutto un po' troppo morto nonostante abbia contrasto e luminosità ad 81 e 82...
io non ho trovato il libretto di istruzioni dell'osd, ma solo quello per la garazia e l'installazione dei driver, percio' sto un po' in difficoltà...
E in rete nn c'è? :mbe:
sblantipodi
09-09-2005, 14:16
il manuale e' un file index.html presente nel cd dei driver.
davestas
09-09-2005, 15:27
RRagazzi credo di aver risolto la maggior parte dei problemi, pero' vi chiedo due cose sul nokia test: nella schermata principale ci sono le tre barre orizzontali verde, rosso e blu , accentrantosi i colori diventano ombrosi, non so se è normale
Inoltre quando vado a selezionare settaggio "contrasto e luminosità" non riesco a distinguere il nero fino al 5%, ma questo credo che sia normale.
Blashyrkh
09-09-2005, 15:34
RRagazzi credo di aver risolto la maggior parte dei problemi, pero' vi chiedo due cose sul nokia test: nella schermata principale ci sono le tre barre orizzontali verde, rosso e blu , accentrantosi i colori diventano ombrosi, non so se è normale
Inoltre quando vado a selezionare settaggio "contrasto e luminosità" non riesco a distinguere il nero fino al 5%, ma questo credo che sia normale.
per la prima domanda direi che è normale.
per la seconda domanda, ovviamente dipende tutto dal livello di luminostà e contrasto che hai settato sul monitor...io a 80 e 80 riesco a vedere anche l'1%, main un ambiente piuttosto buio e cmq nn in maniera nitida
davestas
09-09-2005, 15:52
io ho 42% luminosità e 100% contrasto...
ma rpeto la cosa che mi preoccupa è la questione delle tre barre... :muro:
davestas
09-09-2005, 21:25
inoltre mi spiegate per favore per quale motivo non posso settare la "purità" al centro dello schermo ma solo intorno....vedo una piccola ombreggiatura/alone quando la pagina web è tutta bianca mentre ne carica una per esempio... :muro: ...
Blashyrkh
09-09-2005, 21:32
inoltre mi spiegate per favore per quale motivo non posso settare la "purità" al centro dello schermo ma solo intorno....vedo una piccola ombreggiatura/alone :muro: ...
ripeto per l'ultima volta, la storia delle 3 barre è proprio così.
la purità nn l'avrai mai perfetta su tutto tutto lo schermo, se l'alone è quasi impercettibile allora è normale
io ho 42% luminosità e 100% contrasto...
ma rpeto la cosa che mi preoccupa è la questione delle tre barre... :muro:
Ascolta me se scleri ogni volta nn vai da nessuna parte :p
Questo (http://igor101.interfree.it/Foto%20Pc/Nokia%20test.jpg) è il mio monitor che ha tre anni ormai e forse di più, e per darti un paragone ho la luminosità a 18 e il contrasto a 66, lo so che ogni apparecchio fa storia a se, ma se parti con il 100% di contrasto già hai sbagliato strada
Blashyrkh
10-09-2005, 00:40
Ascolta me se scleri ogni volta nn vai da nessuna parte :p
Questo (http://igor101.interfree.it/Foto%20Pc/Nokia%20test.jpg) è il mio monitor che ha tre anni ormai e forse di più, e per darti un paragone ho la luminosità a 18 e il contrasto a 66, lo so che ogni apparecchio fa storia a se, ma se parti con il 100% di contrasto già hai sbagliato strada
18 e 66?! nn certo usi questa config per giocare! :D
davestas
10-09-2005, 00:48
Ma infatti è questo il problema, per giocare non vedo altro che settare almeno 80-90, inoltre la cosa che mi scoccia un po' è che di giorno il contrasto bisogna metterlo 80 circa per vederci bene anche per la semplice navigazione, di sera in condizioni di scarsa luminosità basta un 65 di contrasto e 35 di luminosità....
Blashyrkh
10-09-2005, 00:53
io per i giochi setto 90 contrasto e 60/70 luminosità. poi dipende dai giochi, alcuni sono + chiari altri + scuri altri hanno il settaggio di luminosità o gamma direttamente nelle opzioni.
normalmente uso 80 contr e 40 lum, di meno va anche bene, ma è troppo scuro per i miei gusti...mi viene la depressione :|
davestas
10-09-2005, 01:45
per curiosità voi che caratteri usate e che valori di ENTRAMBE le messe a fuoco avete settato?????
=>TaroKSoft<=
10-09-2005, 02:27
per curiosità voi che caratteri usate e che valori di ENTRAMBE le messe a fuoco avete settato?????
55 50
visti adesso... mai toccati.. ;)
18 e 66?! nn certo usi questa config per giocare! :D
Così è e così rimane ;)
davestas
10-09-2005, 12:59
Ragazzi ma non esiste il settaggio per la nitidezza dei caratteri, il settaggio delle due messe a fuoco è molto cervellotico e poco chiaro e serve a poco(io ho i valori 40 e 25, di norma dovrebbero rimanere 50 E 50?)....
Inoltre una info la garanzia sul manuale c'e' scritto che dura due anni non dovrebbe essere tre ovviamente con lo swap?, mentre dall'acquisto presso un sito se volessi cambiarlo quanti giorni devono passare per averne uno nuovo???...
davestas
11-09-2005, 22:50
nessuno?
In questo topic si sono delle foto del nokia monitor test per verificare se ho settato tutto bene..
sblantipodi
11-09-2005, 22:56
nessuno?
In questo topic si sono delle foto del nokia monitor test per verificare se ho settato tutto bene..
CON una foto non vedi niente. Non e' in nessun modo un metro di paragone valido.
Annulla tutto :D
nicola001
12-09-2005, 13:51
Ragazzi scusatemi, me lo consigliate questo monitor x giocare e vedere film sul pc?è vero che ci sono due righe sullo schermo..?L'ho trovato a 230 euro compreso di s.s.
sblantipodi
12-09-2005, 14:05
Ragazzi scusatemi, me lo consigliate questo monitor x giocare e vedere film sul pc?è vero che ci sono due righe sullo schermo..?L'ho trovato a 230 euro compreso di s.s.
si te lo consigliamo :)
Le 2 righe ci sono ma personalmente non mi danno alcun fastidio, io non le vedo nemmeno +.
Se credi che possano in qualche modo infastidirti cambia monitor.
davestas
12-09-2005, 16:38
CON una foto non vedi niente. Non e' in nessun modo un metro di paragone valido.
Annulla tutto :D
SACD HA DETTO CHE IN QUESTO TOPIC C'E' UNO SCREEN DELLA PAGINA PRINCIPALE DEL NOKIA MONITOR TEST........
scusa ma che ti serve!
la foto la vedresti DIVERSA da ognuno di noi perchè ognuno la vede con le impostazioni che ha messo al PROPRIO monitor...
Secondo me Devastas tu non hai neppure le conoscenze basilari....
fai delle domande/richieste idiote!
cmq secondo me il monitor andave bene con le impostazioni originali...
prova a rimetterle e a variare poi di poco ed una alla volta le varie inpostazioni dell'OSD o tramite l'utility da USB che ti servono!
SACD HA DETTO CHE IN QUESTO TOPIC C'E' UNO SCREEN DELLA PAGINA PRINCIPALE DEL NOKIA MONITOR TEST........
FOTO!!!!! (http://igor101.interfree.it/Foto%20Pc/Nokia%20test.jpg)
nessuno?
Adesso ti mando in PVT un'immagine rossa per vedere se il mio rosso è uguale al tuo. :stordita:
nicola001
12-09-2005, 19:05
Ragazzi,ma è questo il monitor che mi consigliate..?
nicola001
12-09-2005, 19:14
ragazzi...vorrei prendermelo...mi butto..?Ero e sono indeciso tra questo monitor e un lcd da 17pollici sempre della samsung 710T(ha l'uscita dvi)e costa quasi 100 euro in più rispetto al 959NF
ps:ho trovato su un sito,il samsung 959NF,ma ea diverso da quello che vi ho allegato nella foto..,come mai.?
ragazzi...vorrei prendermelo...mi butto..?Ero e sono indeciso tra questo monitor e un lcd da 17pollici sempre della samsung 710T(ha l'uscita dvi)e costa quasi 100 euro in più rispetto al 959NF
ps:ho trovato su un sito,il samsung 959NF,ma ea diverso da quello che vi ho allegato nella foto..,come mai.?
Bhe'... 17 pollici, 100 euro in piu' ... Fatti due conti ...
Diverso in cosa? Il 959NF è cosi' e basta. Non mi risulta ci siano versioni differenti da quella. Anche perchè i nomi dovrebbero essere univoci per riconoscere un modello. :stordita:
nicola001
13-09-2005, 10:16
quindi mi butto..,credo che il samsung 710T(lcd) sia un buon lcd,ma a dire il vero credo che il 959NF abbia a favore il prezzo, uno schermo più grande(anche se di un pollice) una qualità diciamo quasi professionale(cosa che credo un lcd non abbia),e come contro(a parte le dimensioni), ha in pratica solo le due righe che si vedono sullo schermo giusto..?
quindi mi butto..,credo che il samsung 710T(lcd) sia un buon lcd,ma a dire il vero credo che il 959NF abbia a favore il prezzo, uno schermo più grande(anche se di un pollice) una qualità diciamo quasi professionale(cosa che credo un lcd non abbia),e come contro(a parte le dimensioni), ha in pratica solo le due righe che si vedono sullo schermo giusto..?
Il 959NF arriva a 2048x1536 a 65Hz. E non ti distrugge la vista comunque, perchè ha 290Mhz di banda passante.
Le linee di tensionamento ci si abitua subito e dopo un po non vedi piu' neanche quelle (se dobbiamo considerarle un "contro"). Come diceva qualcuno piu' su sono sinonimo di qualità.
Come diceva qualcuno piu' su sono sinonimo di qualità.
Ci andrei piano a dire una cosa del genere, diciamo che sono una caratteristica, cmq per alcuni (come me) sono quasi un handicap.
Ci andrei piano a dire una cosa del genere, diciamo che sono una caratteristica, cmq per alcuni (come me) sono quasi un handicap.
Se ti fa contento, sono allora una caratteristica sinonimo di qualità. Fino a qualche mese fa un minitor con le linee di tensionamento non si trovava sotto le 500 euro. Il problema dell'handicap, permettimi di dirlo, è una questione tua.
davestas
13-09-2005, 12:10
FOTO!!!!! (http://igor101.interfree.it/Foto%20Pc/Nokia%20test.jpg)
GRAZIE
davestas
13-09-2005, 14:46
un consiglio. quando non si lavora per una mezzo'oretta-un'ora, il monitor è meglio tenerlo in standby oppure con lo screensaver, come si logora di meno?
un consiglio. quando non si lavora per una mezzo'oretta-un'ora, il monitor è meglio tenerlo in standby oppure con lo screensaver, come si logora di meno?
Il mio lo spengo anche per 10 minuti :D
Il problema dell'handicap, permettimi di dirlo, è una questione tua.
No, è una questione di parecchi, perchè non tutti sono disposti a convivere con le famose righette, e ti parlo per esperienza personale (ho avuto per diversi anni un sony trinitron con una sola righetta nemmeno due), e quindi chiamarla sinonimo di qualità è una presa per i fondelli, è vero che su molti aspetti questi monitor sono superiori rispetto a shadow mask ma concretamente perdono parecchio proprio per le 2 righette, che poi non si vedano andatelo a raccontare a qualcun altro, si vedono e come, prova a giocare a splinter cell con il visore notturno, poi mi vieni a raccontare che non le vedi.
Perdonami sai com'è?
ho 2 Soni F520 21'' forse e a detta di molti il miglior 21'' di sempre (Barco a parte...) e forse l'utilizzo del sistema con le due righette avrà un motivo...
forse perchè diciemo che non sono monitor pensati ai consumatori di giochi! :D
poi se ti danno fastidio.... beh, prendi modelli che utilizzano altre tecnologie! :)
Scusa ma non ha senso denigrare un monitor per una tecnologia che utilizza (è una scelta!) solo perchè tu col visore notturno vedi le righe...
probabilmente allora neppure un LCD dato il timing particolarmente elevato di buona parte della produzione attuale non ti soddisferebbe....
tieni conto che la scelta di questo CRT è data dal fatto che sul mercato è a tutt'ora uno dei migliori monitor 19'' (LaCie escluso,ma visto il prezzo!?
Perdonami sai com'è?
ho 2 Soni F520 21'' forse e a detta di molti il miglior 21'' di sempre (Barco a parte...) e forse l'utilizzo del sistema con le due righette avrà un motivo...
forse perchè diciemo che non sono monitor pensati ai consumatori di giochi! :D
poi se ti danno fastidio.... beh, prendi modelli che utilizzano altre tecnologie! :)
Scusa ma non ha senso denigrare un monitor per una tecnologia che utilizza (è una scelta!) solo perchè tu col visore notturno vedi le righe...
probabilmente allora neppure un LCD dato il timing particolarmente elevato di buona parte della produzione attuale non ti soddisferebbe....
tieni conto che la scelta di questo CRT è data dal fatto che sul mercato è a tutt'ora uno dei migliori monitor 19'' (LaCie escluso,ma visto il prezzo!?
Io non sto denigrando nulla, sto semplicemente dicendo che le 2 righette non possono essere viste come un pregio, come qualcuno le vuol far passare, da dico stiamo scherzando??? E' come se tu volessi far passare per pregio i pixel bruciati negli lcd, che cmq non vengono sostituiti se non dopo un determinato numero, certo là sono difetti, ma cmq derivanti dalla tecnologia che usano.
no no.... senti, informati bene sulle differenti tecnologie per CRT (ci son guide più che dettaglaite in primo piano)!
l'uso delle "due righette" è determinato dal tipo di tecnologia che il monitor adotta per soddisfare determinati requisiti!
non è un difetto, nè una pecca a differenza dell'esempio errato che tu hai citato degli LCD!
son tecnologie che si prefissano utilizzi differenti ed adottano approcci differenti!
Quoto Adric:
Esistono quattro tipi di cinescopi per i monitor CRT.
I CRT con i cinescopi Shadow Mask e Flatron non hanno mai le righe orizzontali; al contrario tutti i Crt del tipo a griglia verticale (cinescopi Diamondtron e Triniton) le hanno sempre.
E' un difetto che non mi piace molto ed all'inizio pensavo fosse addirittura un mal funzionamento ma ho dovuto accettarlo
Non è un difetto ma una caratteristica costruttiva irrinunciabile per sostenere la griglia dei fosfori.
La domanda che mi sono posto è: da quanti pollici in poi deve essere uno schermo CrT perchè si vedano queste righe?
Si vedono sui Triniton e Diamondtron di qualsiasi dimensione; ma dopo un po' ti ci abitui e non ci fai più caso, a meno che non usi sempre sfondi bianchi (sconsigliabili). Sui Diamondtron in genere sono meno evidenti che sui Triniton.
puoi sempre puntare sui Flatron di LG almeno non hai le righette!
davestas
13-09-2005, 16:51
Il mio lo spengo anche per 10 minuti :D
non è deleterio spegnerlo ed accenderlo spesso...?
no no.... senti, informati bene sulle differenti tecnologie per CRT (ci son guide più che dettaglaite in primo piano)!
l'uso delle "due righette" è determinato dal tipo di tecnologia che il monitor adotta per soddisfare determinati requisiti!
non è un difetto, nè una pecca a differenza dell'esempio errato che tu hai citato degli LCD!
Io ho sottolineato che sull'lcd cmq è un difetto, ma un difetto derivante dalla tecnologia e quindi i costruttori lo considerano difetto solo se si presentano di + di un certo numero, il problema delle righette è che esse fanno parte della tecnologia, ma che a mio avviso fanno perdere quel qualcosa in + che potrebbero avere rispetto ad altri tubi.
non è deleterio spegnerlo ed accenderlo spesso...?
E' chiaro che nn lo faccio 5 volte all'ora...
Io ho sottolineato che sull'lcd cmq è un difetto, ma un difetto derivante dalla tecnologia e quindi i costruttori lo considerano difetto solo se si presentano di + di un certo numero, il problema delle righette è che esse fanno parte della tecnologia, ma che a mio avviso fanno perdere quel qualcosa in + che potrebbero avere rispetto ad altri tubi.
Siamo duri di comprendonio allora... :doh:
Le linee di tensionamento sono "la causa" di una tecnologia che permette di costruire dei cinescopi che sono tecnicamente superiori a ad "altri tubi", quindi quello che affermi "fanno perdere quel qualcosa in piu' che potrebbero avere rispetto ad altri tubi" è un'affermazione FALSA, ergo il problema è tuo e di chi ha di questi fastidi. Certo è che sono sicuro che tutti quelli che hanno problemi usano i monitor solo per giocare a Splinter Cell (ah, col visore notturno) :asd:
In ogni caso il problema non si pone. Se non sei in grado di riconoscerne i pregi significa che di questo monitor non ne hai bisogno. Punto.
Siamo duri di comprendonio allora... :doh:
Le linee di tensionamento sono "la causa" di una tecnologia che permette di costruire dei cinescopi che sono tecnicamente superiori a ad "altri tubi", quindi quello che affermi "fanno perdere quel qualcosa in piu' che potrebbero avere rispetto ad altri tubi" è un'affermazione FALSA, ergo il problema è tuo e di chi ha di questi fastidi. Certo è che sono sicuro che tutti quelli che hanno problemi usano i monitor solo per giocare a Splinter Cell (ah, col visore notturno) :asd:
In ogni caso il problema non si pone. Se non sei in grado di riconoscerne i pregi significa che di questo monitor non ne hai bisogno. Punto.
Senti amico, vedi di finirla, non tutti la pensano come te, quindi cerca di rispettare l'idea degli altri senza deriderli, che poi le linee di tensionamento siano la causa di una tecnologia questo lo dici tu, in realtà le linee di tensionamento servono per far funzionare quella tecnologia, e quindi non sono una causa ma una conseguenza semmai. E cmq prova a mettere uno sfondo chiaro anche non bianco e vedrai che le linee di tensionamento si vedono e come, inoltre la tua battuta su splinter cell te la potevi anche risparmiare dato che quello era solo un esempio. Ma forse con certa gente che vuol far passare per buone cose non buone mi sembra anche inutile discutere.
raph45 - mjordan: STOP!
qui non si vuole deridere e non lo si deve fare!
ciò che vogliam dire raph eè che proprio quelle linee sono ciò che rendono "migliore" quella tipologià di monitor rispetto ad altre!
cioè quella non è una pecca quanto piuttosto un limite con cui convivere per avere però un monitor di un certo livello....
il rovescio della medaglia! ma non in tono negativo!!
quanto piuttosto un limite con cui convivere per avere però un monitor di un certo livello....
il rovescio della medaglia! ma non in tono negativo!!
quello che stavo dicendo, ne più ne meno.
davestas
18-09-2005, 10:09
Perchè ho la sensazione, o meglio sono certo, che quando il monitor ritorna ad essere attivo dallo stand-by, mi cambia le impostazioni della geometria dello schermo settate precedentemente???' :muro: :muro:
nicola001
18-09-2005, 10:53
ragazzi scusatemi, so che sto x chiedervi una domanda un pò fuori discussione ma non so come fare..
Indedeciso sull'acquisto di un nuovo monitor non sapevo se orientarmi su un crt o lcd,cosìmi sono letto diverse discussioni a riguardo e ho tratto le conclusioni che un crt come il 959NF è sicuramente di qualità migliore rispetto ad un lcd,costa meno e ti permette di utilizzare qualsiasi risoluzione senza la perdita di qualità..Io ieri sera ho ordinato un samsung lcd da 17 con l'uscita dvi ovvero il 730BF(340 euro) che dicono lavori bene anche alle risoluzioni interpolate;ma ho un terribile dubbio che nei giochi o film potrei vedere colori non brillanti come il samsung 959NF..Volevo prendermi un lcd x il fattore estetico e di spazio, in quanto nella mia stanza a volte sposto il monitor dalla scrivania e lo posiziono davanti al letto x vedermrmi qualche film la sera,cosa che diventerebbe non proprio pratica se prendessi un monitor crt,in particolare queto amsung 959NF..
Vi chiedo x favore di aiutarmi a scegliere , in quanto se bene ho già ordinato LCD,dallo stesso negozio online ci sarebbe il samsung959NF a un prezzo di 100 euro in meno(240euro),e essendo ancora domenica,credo che l'ordine non sia stato ancora evaso,e perciò potrei modificarlo per prendere il 959NF..(naturalmente sempre se me lo fanno fare.. :( )
ps:avevo scartato il 959nf x via delle righe sullo schermo,ma poi un utente in rete mi ha detto che queste 2 righe si vedono davvero pochissimo,e non nei giochi o film,ma solo quando si usano sfondi molto bianchi..
Che cosa brutta l'indecisione..
Perchè ho la sensazione, o meglio sono certo, che quando il monitor ritorna ad essere attivo dallo stand-by, mi cambia le impostazioni della geometria dello schermo settate precedentemente???' :muro: :muro:
E' solo una sensazione o accade veramente, perchè se è solo una sensazione ho la spiegazione :stordita:
Nel settore dei monitor CRT (ormai in netto calo per l'avvento ed il continuo miglioramento tecnologico degli lcd) è DIFFICILE stabilire paragoni tra marche diverse. Ogni tecnologia ha i suoi pregi ed i suoi difetti, questo è il punto. Poi la tecnica di cui discutete, sul tubo catodico è solo una parte del monitor. Ma la qualità è determinata anche dalla bontà dell'elettronica e dal tipo di scheda grafica. Certamente gli AG (aperture grill) costano di più, eppure in tanti casi è preferibile prendere uno shadow mask. Per esempio per chi ha la vista delicata (io sono uno di quelli ma...siamo in tanti) è preferibile scegliere proprio uno shadow mask (maschera d'ombra forata), perchè questo tipo di tubo genera colori fedeli e riposanti per la vista, senza bisogno di tante regolazioni (è così di base). Gli AG invece (diamontron-Mitsu, ma soprattutto gli "spariti" Trinitron-Sony) sparano molta luminosità ed hanno colori assai caldi e brillanti. L'immagine quindi ha un impatto iniziale notevole ma, alla lunga possono stancare occhi delicati. Per rimediare all'inconveniente occorre abbassare parecchio il contrasto e soprattutto la luminosità ma, così facendo, la bellezza visiva degli AG cala parecchio. Senza contare che un buon shadow mask (cito non a caso il Samsung 1100DF ma potrei dire anche Viewsonic G220 da 21") avendo miglior fedeltà cromatica, è più adatto per chi lavora in modo professionale con programmi di fotoritocco dove è indispensabile che l'output sia corrispondente in modo perfetto con quello che verrà stampato. Non a caso il Barco da parecchie migliaia di euro, ha un tubo shadow mask. Naturalmente se prendiamo un Diamontron da 22", è chiaro che la possibilità di calibrazione hardware (Lacie) ed un osd particolarmente completo (es. purezza colore agli angoli) permettono di ottenere comunque una buona fedeltà. Ma con i diamontron più "economici" (es. il Sam 959Nf od il Nec FE991) la cosa è più difficile. Tanto è vero che questi ultimi 2 crt sono indicati soprattutto (oltre che per un uso comune) per giocare e vedere filmati dvd, dove la brillantezza cromatica genera una visione di grande effetto.
Ma non sono adatti a fare grafica di tipo professionale.
Provate a dare un'occhiata a questo link tratto da un thread in rilievo, e noterete che molti diamontron, nel parametro nitidezza (importantissimo) hanno giudizi a volte ottimi ma a volte solo discreti. Idem per gli shadow mask. Proprio perchè ci sono più fattori che influiscono come ho scritto all'inizio.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=561488&page=1&pp=20
Per ciò che riguarda le righine di tensionamento degli AG (meno visibili sui diamontron) non ci darei troppa importanza. La stragrande maggioranza degli acquirenti, dopo pochi giorni d'utilizzo, non ci fanno più caso. E comunque fanno parte proprio della tecnologia adottata. Sono 2 sottili fili orizzontali che sostengono le striscie verticali che si contrappongono ai fori circolari delle maschere shadow mask. Ad alcuni possono dare leggermente fastidio, ma è raro. D'altra parte anche gli shadow mask, essendo naturalmente a schermo leggermente curvo, vengono da qualche anno resi piatti da un vetro frontale spesso che, a volte, genera riflessi che possono infastidire alcuni. Insomma, il monitor perfetto non esiste. Diciamo che sarà l'utente finale, in base alle sue necessità, a scegliere una tecnologia piuttosto che un'altra. Per gli slot mask (flatron Lg) che riprendono la vecchia tecnologia cromaclear di Nec (sono una via di mezzo tra gli AG ed i shadow) c'è da dire che sono qualitativamente nella media (un po' calati rispetto a qualche anno fa...molti modelli attuali spesso peccano nella geometria e messa a fuoco) ed adatti a farne un uso comune e non professionale. Non a caso si fermano ai 19 pollici e non vanno oltre. Un'ultima curiosità: gli shadow mask per decenni sono arrivati al max a 21". Ultimamente Philips ha presentato uno shadow mask da 22 pollici, peraltro tutto da verificare nella qualità essendo uscito da poco (non ci sono test in giro).
Ciao
nicola001
19-09-2005, 10:13
ragazzi scusatemi, so che sto x chiedervi una domanda un pò fuori discussione ma non so come fare..
Indedeciso sull'acquisto di un nuovo monitor non sapevo se orientarmi su un crt o lcd,cosìmi sono letto diverse discussioni a riguardo e ho tratto le conclusioni che un crt come il 959NF è sicuramente di qualità migliore rispetto ad un lcd,costa meno e ti permette di utilizzare qualsiasi risoluzione senza la perdita di qualità..Io ieri sera ho ordinato un samsung lcd da 17 con l'uscita dvi ovvero il 730BF(340 euro) che dicono lavori bene anche alle risoluzioni interpolate;ma ho un terribile dubbio che nei giochi o film potrei vedere colori non brillanti come il samsung 959NF..Volevo prendermi un lcd x il fattore estetico e di spazio, in quanto nella mia stanza a volte sposto il monitor dalla scrivania e lo posiziono davanti al letto x vedermrmi qualche film la sera,cosa che diventerebbe non proprio pratica se prendessi un monitor crt,in particolare queto amsung 959NF..
Vi chiedo x favore di aiutarmi a scegliere , in quanto se bene ho già ordinato LCD,dallo stesso negozio online ci sarebbe il samsung959NF a un prezzo di 100 euro in meno(240euro),e essendo ancora domenica,credo che l'ordine non sia stato ancora evaso,e perciò potrei modificarlo per prendere il 959NF..(naturalmente sempre se me lo fanno fare.. :( )
ps:avevo scartato il 959nf x via delle righe sullo schermo,ma poi un utente in rete mi ha detto che queste 2 righe si vedono davvero pochissimo,e non nei giochi o film,ma solo quando si usano sfondi molto bianchi..
Che cosa brutta l'indecisione..
Ragazzi,forse è un segno del destino, ma proprio stamattina mi è arrivata una email del negozio online dove avevo ordinato il samsung730BF(lcd)con il quale mi avvisavano della non disponibilità del suddetto articolo..Così forse era destino che prendessi un crt e non un lcd;tanto è vero che proprio questo negozio ha ancora qualche modello dell'ormai introvabile samsung959NF..
Che faccio lo prendo e mi dimentico dell'estetica di un lcd e mi butto sul mastodontico 959nf?Vorrebbero 240 euro compreso s.s.
x favore aiutatemi a decidermi, mi servirebbe fare l'ordine entro la mattinata..
davestas
20-09-2005, 20:28
E' solo una sensazione o accade veramente, perchè se è solo una sensazione ho la spiegazione :stordita:
ACCADE VERAMENTE, si sposta leggermente lo schermo orizzontalmente, pero' i valori numerici ovviamente rimangono gli stessi che ho settato 46 e 53(quest'ultimo il valore orizzontale)...BAH... :muro:
ACCADE VERAMENTE, si sposta leggermente lo schermo orizzontalmente, pero' i valori numerici ovviamente rimangono gli stessi che ho settato 46 e 53(quest'ultimo il valore orizzontale)...BAH... :muro:
Guarda che è risaputo che se un monitor è freddo quando si scalda la geometria varia leggermente
INFECTED
20-09-2005, 23:14
Guarda che è risaputo che se un monitor è freddo quando si scalda la geometria varia leggermente
Confermo, lo fà anche il mio vecchio LG, nulla di cui preoccuparsi ;)
davestas
24-09-2005, 19:10
SI MA il problema è che la geometria cambia SEMPRE quando ritorna dallo standby,e non quando è acceso per ore....mi sembra strano ed molto FASTIDIOSO visto che mi devo mettere ad "aggiustarlo" ogni volta, soprattutto per un monitor nuovo fabbricato nel 2005....
davestas
25-09-2005, 20:05
up... ragazzi è meglio metterlo in standby dopo 20-30 minuti che non si utilizza il pc, o farlo rimanere acceso???
=>TaroKSoft<=
26-09-2005, 03:31
up... ragazzi è meglio metterlo in standby dopo 20-30 minuti che non si utilizza il pc, o farlo rimanere acceso???
io lo spegnerei... :)
sblantipodi
26-09-2005, 03:44
SI MA il problema è che la geometria cambia SEMPRE quando ritorna dallo standby,e non quando è acceso per ore....mi sembra strano ed molto FASTIDIOSO visto che mi devo mettere ad "aggiustarlo" ogni volta, soprattutto per un monitor nuovo fabbricato nel 2005....
il monitor quando entra in standby si "reffredda" e la geometria tende a cambiare.
Non conosco un CRT che non abbia questa particolarita'.
In ogni caso modificare ogni volta la geometria quando si ritorna dallo standby non serve a nulla, aspetta 2 o 3 minuti e vedi che torna tutto ok.
INFECTED
26-09-2005, 10:21
Ragà ma se compro questo monitor in un qualsiasi punto vendita e una volta portato a casa mi accorgo che non funziona correttamente, il punto vendita è tenut a sostituirmelo? Oppure potrebbe indicarmi di andare direttamente in assistenza?
sblantipodi
26-09-2005, 17:02
Ragà ma se compro questo monitor in un qualsiasi punto vendita e una volta portato a casa mi accorgo che non funziona correttamente, il punto vendita è tenut a sostituirmelo? Oppure potrebbe indicarmi di andare direttamente in assistenza?
te lo deve sostituire il negoziante, o meglio e' lui che deve vedersela con l'assistenza.
Se lo riporti dal tuo negoziante entro una settimana dall'acquisto E' TENUTO A SOSTITUIRTELO con uno nuovo.
INFECTED
26-09-2005, 17:18
te lo deve sostituire il negoziante, o meglio e' lui che deve vedersela con l'assistenza.
Se lo riporti dal tuo negoziante entro una settimana dall'acquisto E' TENUTO A SOSTITUIRTELO con uno nuovo.
Ok grazie mille sblantipodi, era proprio quello che volevo sapere ;)
Premetto che il monitor lo devo ordinare da internet su un sito di e-commerce ma poi lo vado a ritirare personalmente perchè hanno un punto di ritiro vicino a dove abito io, quindi non è un vero e proprio negozio. Ad ogni modo mi hanno risposto così:
IO: "Mi è stato detto che non si può verificare il prodotto e vederlo in funzionamento, quindi se lo porto a casa e non funziona correttamente cosa si fà?
Grazie"
PV: "Gentile Cliente,
anche se va ai supermercati, lei lo prende dallo scaffale e lo porta a casa il meccanismo e lo stesso in ogni parte d’italia.
Ecco perché esiste la garanzia del prodotto che varia da produttore a produttore.
Nel senso che se il produttore prevede la sostituzione noi lo sostituiamo se invece non la prevede lei va in assistenza.
Quindi capendo le sue difficoltà noi le consigliamo di verificare prima la garanzia dei produttori e scegliere quello che le dà più tranquillità in questo senso.
Distinti Saluti"
Secondo voi come mi devo regolare?
sblantipodi
26-09-2005, 17:47
Ok grazie mille sblantipodi, era proprio quello che volevo sapere ;)
Premetto che il monitor lo devo ordinare da internet su un sito di e-commerce ma poi lo vado a ritirare personalmente perchè hanno un punto di ritiro vicino a dove abito io, quindi non è un vero e proprio negozio. Ad ogni modo mi hanno risposto così:
IO: "Mi è stato detto che non si può verificare il prodotto e vederlo in funzionamento, quindi se lo porto a casa e non funziona correttamente cosa si fà?
Grazie"
PV: "Gentile Cliente,
anche se va ai supermercati, lei lo prende dallo scaffale e lo porta a casa il meccanismo e lo stesso in ogni parte d’italia.
Ecco perché esiste la garanzia del prodotto che varia da produttore a produttore.
Nel senso che se il produttore prevede la sostituzione noi lo sostituiamo se invece non la prevede lei va in assistenza.
Quindi capendo le sue difficoltà noi le consigliamo di verificare prima la garanzia dei produttori e scegliere quello che le dà più tranquillità in questo senso.
Distinti Saluti"
Secondo voi come mi devo regolare?
comprati il 959NF finche' sei in tempo e non pensarci troppo :)
Se tui arriva in condizioni non accettabili, pessima geometria, messa a fuoco malandata ecc. lo rimandi indietro.
Poi in caso di problemi, al giorno d'oggi inviare un pacco non e' la fine del mondo, basta rivolgersi a un corriere e sapere l'indirizzo dove mandare il monitor :) Le spese di spedizione sono a carico dell'assistenza OVVIAMENTE.
Non fatevi ingannare dalle assistenze poco serie che si beccano i soldi delle spese di spedizione da samsung facendole pagare anche a voi.
Le spese di spedizione in questi casi SONO A CARICO dell'assistenza che poi si rivale su Samsung.
Morale della favola, voi non dovete cacciare un centesimo. (stavo per dire una lira) :D
INFECTED
26-09-2005, 18:15
Uhm forse non mi sono spiegato bene, il problema non è se comprare o meno il 959NF, quello lo voglio prendere sicuro, volevo capire se una volta preso e dovesse avere problemi quel punto vendita me lo deve sostituire o invece può permettersi di mandarmi direttamente all'assistenza... perchè appunto anche se lo vado a ritirare personalmente non me lo fanno provare, e la loro risposta mi lascia un pò perplesso, non vorrei acquistare un monitor per poi mandarlo in giorno dopo subito in garanzia, credo che questo dovrebbe essere tutto compito del punto vendita.... o no?
sblantipodi
26-09-2005, 19:21
Uhm forse non mi sono spiegato bene, il problema non è se comprare o meno il 959NF, quello lo voglio prendere sicuro, volevo capire se una volta preso e dovesse avere problemi quel punto vendita me lo deve sostituire o invece può permettersi di mandarmi direttamente all'assistenza... perchè appunto anche se lo vado a ritirare personalmente non me lo fanno provare, e la loro risposta mi lascia un pò perplesso, non vorrei acquistare un monitor per poi mandarlo in giorno dopo subito in garanzia, credo che questo dovrebbe essere tutto compito del punto vendita.... o no?
da come ho capito io tu non comprerai direttamente dal punto vendita
ma ritirerai il monitor da un "popit" come si suol dire :)
I popit non sono tenuti a occuparsi di eventuali problemi di garanzia, quindi informati prima presso il popit se forniscono questo tipo di servizio.
Se non lo forniscono dovresti spedire il monitor al negozio vero e proprio, in questo caso ovviamente, ti conviene spedirlo direttamente a Samsung.
Ciao ;)
INFECTED
26-09-2005, 19:27
da come ho capito io tu non comprerai direttamente dal punto vendita
ma ritirerai il monitor da un "popit" come si suol dire :)
I popit non sono tenuti a occuparsi di eventuali problemi di garanzia, quindi informati prima presso il popit se forniscono questo tipo di servizio.
Se non lo forniscono dovresti spedire il monitor al negozio vero e proprio, in questo caso ovviamente, ti conviene spedirlo direttamente a Samsung.
Ciao ;)
Si esatto, è un pop-it, io appunto mi sono informato e la risposta che mi hanno dato l'ho postata sopra... da quella deriva la mia perplessità....
quindi mi dici che non sono tenuti a sostituirmelo.... ma porcaccia la miseria! :muro:
Che dici? Lo prendo lo stesso? 215 euro...
sblantipodi
26-09-2005, 19:41
Si esatto, è un pop-it, io appunto mi sono informato e la risposta che mi hanno dato l'ho postata sopra... da quella deriva la mia perplessità....
quindi mi dici che non sono tenuti a sostituirmelo.... ma porcaccia la miseria! :muro:
Che dici? Lo prendo lo stesso? 215 euro...
se e' un popit non e' tenuto.
CMQ dalla risposta che ti hanno dato sembra che loro si occupino dell'assistenza se il produttore del prodotto acquistato fornisce garanzia.
prendilo tranquillamente, ti ripeto, nel peggiore dei casi con i corrieri un pacco si invia in qualche minuto :)
INFECTED
26-09-2005, 20:26
se e' un popit non e' tenuto.
CMQ dalla risposta che ti hanno dato sembra che loro si occupino dell'assistenza se il produttore del prodotto acquistato fornisce garanzia.
prendilo tranquillamente, ti ripeto, nel peggiore dei casi con i corrieri un pacco si invia in qualche minuto :)
Ok grazie per la tua consulenza :)
sblantipodi
26-09-2005, 20:30
Ok grazie per la tua consulenza :)
beh figurati :)
davestas
26-09-2005, 21:08
il monitor quando entra in standby si "reffredda" e la geometria tende a cambiare.
Non conosco un CRT che non abbia questa particolarita'.
In ogni caso modificare ogni volta la geometria quando si ritorna dallo standby non serve a nulla, aspetta 2 o 3 minuti e vedi che torna tutto ok.
guarda che mi che non ritorna assolutamente come prima, provero' cmq....fino ad adesso l'ho sempre risettato quando è ritornato dallo stand-by...
INFECTED io il monitor l'ho comprato da dove lo vuoi acquistare te, anche io lo volevo andare a prendere dal popit, pero' dato che mi hanno detto non me lo avrebbero fatto vedere me lo sono fatto spedire...
INFECTED
26-09-2005, 21:29
guarda che mi che non ritorna assolutamente come prima, provero' cmq....fino ad adesso l'ho sempre risettato quando è ritornato dallo stand-by...
INFECTED io il monitor l'ho comprato da dove lo vuoi acquistare te, anche io lo volevo andare a prendere dal popit, pero' dato che mi hanno detto non me lo avrebbero fatto vedere me lo sono fatto spedire...
Si è vero, il risparmio è ridicolo, 6 euro, ma io lo faccio più che altro per evitare il trasporto del corriere...
sblantipodi
26-09-2005, 22:43
beh allora cambialo perche' e' difettoso.
Ragazzi, un paio si domande veloci per favore: il cavo vga dietro il monitor si stacca?
Il monitor ha anche gli ingressi bnc, vero?
A geometria come va? siete riusciti a sistemarlo perfettamente tramite osd o qualcosa non vi soddisfa ancora?
sblantipodi
26-09-2005, 23:03
Ragazzi, un paio si domande veloci per favore: il cavo vga dietro il monitor si stacca?
si
Il monitor ha anche gli ingressi bnc, vero?
si
A geometria come va? siete riusciti a sistemarlo perfettamente tramite osd o qualcosa non vi soddisfa ancora?
Il mio 959NF ha una geometria davvero eccelsa, sembra un LCD.
Devo dire che sono stato abbastanza "fortunato" con questo monitor, non ho niente di cui lamentarmi o di cui non sono soddisfatto, anzi.
si
si
Il mio 959NF ha una geometria davvero eccelsa, sembra un LCD.
Devo dire che sono stato abbastanza "fortunato" con questo monitor, non ho niente di cui lamentarmi o di cui non sono soddisfatto, anzi.
Quando è così lo compro.
Ovviamente se qualcosa non mi soddisfa ritieniti responsabile, me la prenderò con te! ;)
sblantipodi
27-09-2005, 02:10
Quando è così lo compro.
Ovviamente se qualcosa non mi soddisfa ritieniti responsabile, me la prenderò con te! ;)
se e' cosi' speriamo ti esca difettoso :stordita:
Quando è così lo compro.
Mica verrai a polemizzare anche di qui? :huh:
:asd:
sblantipodi
28-09-2005, 01:37
ragazzi ci tenevo a precisare una cosa visto che qui spesso si parla di paragoni fra 959NF e 997MB.
Questa sera ho montato un 997MB.
Il monitor ha un'ottima geometria e una buona nitidita', i colori
ma secondo me non sono ne' vivi ne' caldi "reali" per fare fotoritocco.
La cosa strana di questo monitor e' che guardandolo bene a distanza ravvicinata sembra di guardare in un reticolato molto fitto.
Sinceramente preferivo il mio obsoleto LG795FT+.
Il 915FT di LG e l'F900P non hanno paragoni rispetto al 997MB, (se non per la geometria).
Non capisco come si possa consigliare un monitor del genere, e' davvero pessimo.
Abilmen, sto sbagliando in qualcosa? Vorrei un tuo parere in merito.
Di 19CRT ne ho visti un bel po' ma questo e' quello che + mi ha deluso.
INFECTED
28-09-2005, 10:35
Il 915FT di LG e l'F900P non hanno paragoni rispetto al 997MB, (se non per la geometria).
Dici che è ancora peggio del F900P?
Ho ordinato il samsung, che dio mi benedica :angel: :winner:
sblantipodi
28-09-2005, 14:23
Dici che è ancora peggio del F900P?
Ho ordinato il samsung, che dio mi benedica :angel: :winner:
tu hai preso il 959NF che e' in un altro pianeta :)
Io paragonavo l'F900P al 997MB non al 959NF.
davestas
28-09-2005, 14:38
beh allora cambialo perche' e' difettoso.
puo' essere un problema di scheda video? Come faccio a cambiarlo è trascorso quasi un mese da quando l'ho comprato....
Inoltre la "purezza" di u angolo puo' dipendere anch'esso dalla scheda video?
Mi è arrivato il monitor.
Domanda:
ma voi dite che la sua risoluzione ottimale è 1280x960 a 85hz?
A me, sarà la scheda video, non lo so, non è rimasto facile impostare questa risoluzione.
Ho dovuto usare powerstrip e costumizzare la risoluzione con l'inconveniente che il monitor parte a 60hz durante il boot e solo quando entra in xp e carica powerstrip mi passa a 85hz... quindi devo tenere l'aplicazione in avvio...
Strano che abbia questo problema, perchè xp non mi permette di impostare naturalmente 1280x960 naturalmente? eppure uso gli ultimi catalyst...
Almeno qualcuno vuole dirmi a che risoluzione lo tiene?
INFECTED
01-10-2005, 13:56
Almeno qualcuno vuole dirmi a che risoluzione lo tiene?
Ciao Zara,
ma tu non sei quello che si era tolto il Lacie da 19"??? Io e te abbiamo avuto una piccola discussione ma è acqua passata ;)
Volevo sapere come mai te lo sei tolto per riprenderti un Samsung con le stesse caratteristiche, anzi ho letto che il lacie è addirittura migliore ma più costoso...
Io maledizione avevo ordinato questo samsung ma mi hanno mandato un e-mail che non è più disponibile :muro:
Ora l'ho trovato su un altro sito e alla fine mi viene a fare uguale solo che in questo caso non posso più ritirarlo a mano ma me lo devono spedire, ma che sfortuna :muro: :cry:
Ciao Zara,
ma tu non sei quello che si era tolto il Lacie da 19"??? Io e te abbiamo avuto una piccola discussione ma è acqua passata ;)
Volevo sapere come mai te lo sei tolto per riprenderti un Samsung con le stesse caratteristiche, anzi ho letto che il lacie è addirittura migliore ma più costoso...
Io maledizione avevo ordinato questo samsung ma mi hanno mandato un e-mail che non è più disponibile :muro:
Ora l'ho trovato su un altro sito e alla fine mi viene a fare uguale solo che in questo caso non posso più ritirarlo a mano ma me lo devono spedire, ma che sfortuna :muro: :cry:
Ho tolto il lacie perchè era enorme. Mi sono fatto un eizo s1910 pensando che non mi avrebbe fatto rimpiangere troppo il crt.
Invece mi è arrivato sfigato con 2 pixel bruciati; così ho chiesto il recesso e intanto ho presso questo crt come muletto (niente male come muletto...), tanto per quello che costa...
Io l'ho trovato a 185 euro iva compresa, che con la spedizione diventa 200 euro.
Cmq non capisco perchè nessuno risponde alla mia domanda:
che risoluzione adottate per questo monitor? e a quale refresh?
A parte me altri hanno problemi a settare 1280x960 sopra i 60hz? il monitor dovrebbe supportare questa configurazione, ancora non capisco dov'è il problema.
Anche la mia vga dovrebbe consentire tale risoluzione e refresh.
Dovrebbe essere un problema di driver allora, ma avendo provato tutti i tweaks (refresh lock, powerstrip, ecc) senza successo non so + che pensare...
INFECTED
01-10-2005, 16:46
Io l'ho trovato a 185 euro iva compresa, che con la spedizione diventa 200 euro.
Mi dici dove per favore che lo prendo di corsa?
Rileggendo il tuo post ho capito qual'è il tuo problema: hai una radeon come me... fai così: vai in proprietà dello schermo---->Avanzate----->Visualizzazione poi clicchi su Monitor e imposti come refresh un valore ovviamente più alto di 60 (questo serve solo a dire alla scheda video che puoi utilizzare quel valore massimo di frequenza), dopodichè confermi, ritorni alla finestra Avanzate, vai su Monitor e applica la frequenza che vuoi.... fammi sapere se ha funzionato
Mi dici dove per favore che lo prendo di corsa?
Rileggendo il tuo post ho capito qual'è il tuo problema: hai una radeon come me... fai così: vai in proprietà dello schermo---->Avanzate----->Visualizzazione poi clicchi su Monitor e imposti come refresh un valore ovviamente più alto di 60 (questo serve solo a dire alla scheda video che puoi utilizzare quel valore massimo di frequenza), dopodichè confermi, ritorni alla finestra Avanzate, vai su Monitor e applica la frequenza che vuoi.... fammi sapere se ha funzionato
... certo che ho provato una cosa del genere... lascia stare guarda, non fa nulla...
cmq il monitor l'ho preso da compuline.
Qualcuno che mi dice a che risoluzione e refresh tiene il suo monitor 19"? e se ci fosse la ragione per la quale preferisce questa risoluzione piuttosto che un altra?
INFECTED
03-10-2005, 20:06
Zara mi sai dire sul tuo 959NF che bollino c'è? Se TCO'99 o TCO'03?
Grazie
Zara mi sai dire sul tuo 959NF che bollino c'è? Se TCO'99 o TCO'03?
Grazie
03 anno di produzione 2005
Secondo me se stai ancora qui a tirarti di queste pippe ne troverai ancora molti disponibili...
INFECTED
03-10-2005, 20:13
03 anno di produzione 2005
Ok grazie mille davvero.... ma come hai fatto a trovare quel sito a quel prezzo? :eek:
Ciao e ancora grazie mille
Ok grazie mille davvero.... ma come hai fatto a trovare quel sito a quel prezzo? :eek:
Ciao e ancora grazie mille
Veramente quel negozio esiste da secoli.
Io sono di Roma e ovviamente i primi negozi che consulto se devo comprare qualcosa sono quelli della mia città.
WarezSan
05-10-2005, 23:15
... certo che ho provato una cosa del genere... lascia stare guarda, non fa nulla...
cmq il monitor l'ho preso da compuline.
Qualcuno che mi dice a che risoluzione e refresh tiene il suo monitor 19"? e se ci fosse la ragione per la quale preferisce questa risoluzione piuttosto che un altra?
959nf 1280x960 a 100 hz fissi.
Perche'?
fai 1280 fratto 960 e dimmi che rsultato ti da
Ora fai 1280 fratto 1024, non tiene le proporzioni a quest'ultima risoluzione.
sblantipodi
05-10-2005, 23:21
959nf 1280x960 a 100 hz fissi.
Perche'?
fai 1280 fratto 960 e dimmi che rsultato ti da
Ora fai 1280 fratto 1024, non tiene le proporzioni a quest'ultima risoluzione.
chi ti ha detto che un pixel sia perfettamente quadrato???
xke' Samsung per questo monitor consiglia 1280x1024 o 1600x1200?
Ogniuno può mettere la ris. che vuole, solo che 1280*1024 nn è un fattore di forma 4:3
prova a fare un test son nokia test monitor e a fare visualizzare il cerchio in modo che la geometria sia quella di un cerchio....
a 1280*960 si riesci a 1280*1024 io non ci riuscivo e poi grazie a questo topic ho capito perchè! :D
Alla fine ho scelto una risoluzione 4:3 anch'io; sembra che tutti i crt siano 4:3 mentre tutti gli lcd 5:4.
Si capisce che una risoluzione corretta per un tubo debba essere scelta secondo il rapporto 4:3 se non si desidera abituare l'occhio ad una deformazione delle immagini (ecco spiegato perchè chi usa da tempo risoluzioni "scorrette" tende a difenderle...).
Però non condivido 1280x960: e a 85hz e a 100hz non rende bene in definizione quanto 1152x864.
E non mi raccontate che è un problema mio di scheda video o monitor fallato perchè lo escludo dopo varie contro prove.
Così ho stabilito che 1152x865 a 85hz è la mia risoluzione ottimale, anche perchè mi permette di gestire le finestre esattamente come se impostassi 1280x960.
P.S.
Sarebbe interessante se condividessimo anche i valori di colore, temperatura, contrasto, luminosità, ecc
WarezSan
06-10-2005, 02:31
Alla fine ho scelto una risoluzione 4:3 anch'io; sembra che tutti i crt siano 4:3 mentre tutti gli lcd 5:4.
Vero, infatti su un LCD puoi usare tranquillamente 1028x960 senza distorsioni.
PEr quanto riguarda il mio 959nf a 100 hz sulla 1280x960 non ha problemi di sorda a livello di definizione, altri problemi ci sono, ma ora e' tardi... postero' domani ;)
:ronf:
By
sblantipodi
06-10-2005, 15:31
Si capisce che una risoluzione corretta per un tubo debba essere scelta secondo il rapporto 4:3 se non si desidera abituare l'occhio ad una deformazione delle immagini (ecco spiegato perchè chi usa da tempo risoluzioni "scorrette" tende a difenderle...).
Però non condivido 1280x960: e a 85hz e a 100hz non rende bene in definizione quanto 1152x864.
E non mi raccontate che è un problema mio di scheda video o monitor fallato perchè lo escludo dopo varie contro prove.
Così ho stabilito che 1152x865 a 85hz è la mia risoluzione ottimale, anche perchè mi permette di gestire le finestre esattamente come se impostassi 1280x960.
P.S.
Sarebbe interessante se condividessimo anche i valori di colore, temperatura, contrasto, luminosità, ecc
Samsung consiglia 1280x1024 forse dovremo dirlo a quelli di Samsung che non conoscona la scienza del rapporto 4:3 :confused:
Dov'e' scritto che un pixel sia quadrato? Questo rapporto sarebbe coerente se un pixel fosse quadrato. Ne siete sicuri che lo sia? :)
sblantipodi mi riquoto; fai il test e poi dimmi a quale delle due risoluzioni vedi il cerchio rotondo.. e non ovale...
prova a fare un test son nokia test monitor e a fare visualizzare il cerchio in modo che la geometria sia quella di un cerchio....
a 1280*960 si riesci a 1280*1024 io non ci riuscivo e poi grazie a questo topic ho capito perchè! :D
Samsung consiglia 1280x1024 forse dovremo dirlo a quelli di Samsung che non conoscona la scienza del rapporto 4:3 :confused:
Dov'e' scritto che un pixel sia quadrato? Questo rapporto sarebbe coerente se un pixel fosse quadrato. Ne siete sicuri che lo sia? :)
La geometria non è un opinione!
Arriverai a chiedere dove è scritto che un cerchio è un cerchio e non un ovale?
4:3 è la giusta proporzione per un crt per ovvie ragioni di proporzioni geometriche.
xChiccOx
07-10-2005, 03:30
Ragazzi ma online trovo solo TCO99!! Che differenza c'è con il 03?
Ho comprato un cavo bnc per il samsung non tanto per ottenere una migliore resa visiva ma per poter gestire il monitor con 2 pc.
Purtroppo, e questo non me lo aspettava proprio, ho dovuto constatare che con il bnc si vede molto peggio che in vga.
Come si spiega questo fatto?
Si vede come se le immagini avessero un problema di convergenza o qualche interferenza.
Le icone sono come sbordate, sfocate.
Dando per scontato che:
1 - il cavo è ok
2 - il monitor pure
3 - lo stesso la vga
4 - Non ci sono interferenze magnetiche
Come si spiega?
Possibile che la migliore resa del bnc con i colori faccia emergere eventuali problemi di convergenza? a me sembra impossibile ma non so che pensare.
Per altro ho verificato se dietro il monitor ci fosse uno switch per l'impedenza del bnc ma non mi sembra; confermate?
La geometria non è un opinione!
Arriverai a chiedere dove è scritto che un cerchio è un cerchio e non un ovale?
4:3 è la giusta proporzione per un crt per ovvie ragioni di proporzioni geometriche.
In effetti è vero.
Ho un pc che uso per CAD e fino ad oggi ho usato la risoluzione che consiglia samsung. Sinceramente non mi ero accorto di nulla, forse perchè l'occhio si era abituato.
Oggi ho misurato il cerchio con una riga...è piuttosto ovale.
Ho messo al 1280x960 ed ora va quasi bene :)
ciao
STEFANO
Posta la foto del cavo
è un ottimo cavo che da vga termina in 5 bnc, schermato ecc.
Funziona egregiamente su altri monitor.
Si tratta di uno dei punti che ho scritto scontati perchè se si inizia a dubitare di tutto non si finisce + con le ipotesi...
Di foto di un cavo bnc ne trovi a decine nel web.
xChiccOx
13-10-2005, 21:02
Da stamattina sono un felicissimo possessore di questa bestiolina! Mi date solo una mano a capire a cosa serva la funzione Highlight?
raga nel pulire il cinescopio con panno umido (acqua) in microfibra
sono comparse macchie via via sempre piu grandi!! :eek:
L'antiriflesso fottuto!!
eppure il manuale dice cosi provate a leggere......
INFECTED
15-10-2005, 13:34
L'antiriflesso fottuto!!
:eek: :eek: :eek:
Oh my god! Ma intendi lo schermo esterno oppure l'hai proprio aperto e hai fatto pulizia all'interno? :confused:
No no! no lo mai aperto!!
addirittura ho contattato l'assistenza Samsung
e rileggendogli il manuale a pagina Italiano-3:
"Puire il rivestimento del monitor e il cinescopio utilizzando un panno umido o un panno inumidito con un prodotto raccomandato"
mi ha risposto che il cinescopio era la parte posteriore del monitor!!
Mi sono sentito molto offeso di questa presa in giro! ed ho mandato una mail di reclamo alla Samsung , poi scritto a PC Professionale !
Il cinescopio NON E' LA PARTE DIETRO DEL MONITOR!
MA E' IL TUBO A RAGGI CATODICI!!
scusate se urlo ma sono arrabbiatissimo!!
QUINDI OCCHIO A PULIRLO (ma il manuale cosa lo fanno a fare??)
INFECTED
15-10-2005, 13:55
Cioè non ho capito quindi se lo schermo si sporca di ditate e sputazzelli vari come si deve pulirlo? :confused: :confused:
Stà cosa mi sembra una barzelletta...
Non lo so
mi sa che e' una presa in giro ca@@o!
dopo due anni si sara' sporcato ? o no?
e' come dire non lavate la macchina perche' tra due anni verra' via la vernice!
Assistenza del C@@@o!
Ma porca miseria, ci sono i prodotti a posta :muro:
ci saranno anche i prodotti apposta ma se il manuale mi dice che e' consigliato
come prima chance il panno umido , c@@@o io uso quello!!!(non l'ho letto su tiramolla!) , a pagina Italiano-3
Il problema e' invece un'altro:
se il mio cinescopio aveva un difetto , magari la pellicola o film antiriflesso
non era stata depositata correttamente con spessori uguali
la Samsung non vuole sentire problemi!!
tanto sono una mosca bianca
scusatemi ma sono inca@@ato!
INFECTED
15-10-2005, 23:18
Io invece non ho ancora capito che cacchio ti è successo! Cioè passando un panno umido con acqua sullo schermo esterno ti si è "sciolto"???? :confused: :mbe:
PS: Io questo monitor lo devo andare a ritirare in negozio lunedì, chi mi consiglia cosa fare per testarne il corretto funzionamento (starature varie, convergenza, colori luminosità etc etc)? Grazie mille
Io invece non ho ancora capito che cacchio ti è successo! Cioè passando un panno umido con acqua sullo schermo esterno ti si è "sciolto"???? :confused: :mbe:
PS: Io questo monitor lo devo andare a ritirare in negozio lunedì, chi mi consiglia cosa fare per testarne il corretto funzionamento (starature varie, convergenza, colori luminosità etc etc)? Grazie mille
Fallo tostare per bene poi cominci a fare le regolazioni
INFECTED
15-10-2005, 23:47
Fallo tostare per bene poi cominci a fare le regolazioni
Ciao
ti ringrazio per la risposta ma non ho capito cosa intendi per tostare... riscaldare forse? E le regolazioni con cosa le faccio? Mi basta a occhio o uso un qualche test come quello nokia?
Grazie
Ciao
ti ringrazio per la risposta ma non ho capito cosa intendi per tostare... riscaldare forse? E le regolazioni con cosa le faccio? Mi basta a occhio o uso un qualche test come quello nokia?
Grazie
Si, intendevo riscaldare per un'ora poi usi il test che hai nominato, più che altro per la geometria, per la luminosità e contrasto ho sempre fatto a occhio.
Quando cambi un valore nn stravolgerlo mai vai a piccoli passi
INFECTED
15-10-2005, 23:59
Si, intendevo riscaldare per un'ora poi usi il test che hai nominato, più che altro per la geometria, per la luminosità e contrasto ho sempre fatto a occhio.
Quando cambi un valore nn stravolgerlo mai vai a piccoli passi
Uh beh per le regolazioni non credo ci sarà problema, le cose si complicano quando chiederò al negoziante di stare lì per un'ora a far riscaldare per bene il monitor, lui mi guarderà con accento sospetto e poi mi sbatterà fuori dal negozio a calci nel sedere :stordita:
Scherzi a parte, ti ringrazio per i consigli ma ce la vedo un pò difficile poter "tostare" il monitor al negozio per un'ora...
=>TaroKSoft<=
16-10-2005, 04:30
Ma porca miseria, ci sono i prodotti a posta :muro:
aPPosta... :read: :Prrr: :Prrr:
Pinco Pallino #1
16-10-2005, 09:28
L'antiriflesso fottuto!!
Sarà stato difettoso di suo, altrimenti mi sembra impossibile che il panno in microfibra possa arrecare una danno del genere. :(
Comunque prendere un CRT è sempre più una scommessa.
Se poi i cinescopi Diamondtron sono fuori produzione da gennaio 2005 ho idea che la percentuale di esemplari difettosi non protrà che crescere. :rolleyes:
aPPosta... :read: :Prrr: :Prrr:
Zitto tu altrimenti mi ripiglio le ram :ciapet:
sara' ma l'incazzamento e' tanto ....
Cmq i colori senza antiriflesso sono vivissimi
e come guardare attraverso una finestra sporca !!! :eek:
la cosa comunque non finisce qui
Vedi di abbassare la luminosità e il contrasto..
sblantipodi
17-10-2005, 16:01
ma hai levato l'anti riflesso al 959NF??? :eek:
Sarà stato difettoso di suo, altrimenti mi sembra impossibile che il panno in microfibra possa arrecare una danno del genere. :(
Comunque prendere un CRT è sempre più una scommessa.
Se poi i cinescopi Diamondtron sono fuori produzione da gennaio 2005 ho idea che la percentuale di esemplari difettosi non protrà che crescere. :rolleyes:
Ho provato a farci due ditate e a pulire il tutto con carta bagnata, poi asciutta e il tutto si è pulito bene, come sempre su ogni monitor.
Secondo me è molto probabile che quello strato antiriflesso non sia stato adagiato correttamente.
ciao
STEFANO
Grazie per la conferma!! Stefano.
Anche secondo me c'e' un problema di trattamento...
ma quello che piu' mi ha fatto incazzare
e' che il tecnico Samsung mi ha detto
che ho letto male io il manuale!!
infatti secondo lui il "Cinescopio e' la parte dietro del monitor :eek: "
il cinescopio e' IL TUBO CATODICO!!!
Mi sono sentito offeso !!!
Grazie per la conferma!! Stefano.
Anche secondo me c'e' un problema di trattamento...
ma quello che piu' mi ha fatto incazzare
e' che il tecnico Samsung mi ha detto
che ho letto male io il manuale!!
infatti secondo lui il "Cinescopio e' la parte dietro del monitor :eek: "
il cinescopio e' IL TUBO CATODICO!!!
Mi sono sentito offeso !!!
Ascolta io nn do ragione a nessuno, ma la parte davanti si chiama schermo, il cinescopio è la parte posteriore allo schermo, che termina appunto in questo.
SI doveva parlare per essere più precisi di scocca del monitor per intendere la plastica esterna.
Cmq anche con acqua nn doveva rovinarsi, almeno così credo, a meno che dal tuo rubinetto nn esca chissà che cosa :eek:
INFECTED
23-10-2005, 19:55
Ragà finalmente ho anch'io questo monitor! Davvero bello e mastodontico, ora cominciano le maledette regolazioni :doh:
Beh le linee di tensionamento si intravedono appena appena, ma davanti a questo bestione stranamente si ha subito la sensazione che con un minimo di abitudine cominceranno a far presto parte del monitor....E ora via con le regolazioni!
Ragà finalmente ho anch'io questo monitor! Davvero bello e mastodontico, ora cominciano le maledette regolazioni :doh:
Beh le linee di tensionamento si intravedono appena appena, ma davanti a questo bestione stranamente si ha subito la sensazione che con un minimo di abitudine cominceranno a far presto parte del monitor....E ora via con le regolazioni!
Fallo scaldare per bene
sblantipodi
23-10-2005, 20:39
cmq non pensavo che un CRT di questo calibro potesse arrivare a tanto.
Mi viene da chiedere se ne vale la pena prendere un'LCD per desktop.
Io ricomprerei 10 volte il 959NF.
Quasi quasi me ne compro un'altro per sostituirlo quando quello attuale sara' vecchio :p :sofico:
INFECTED
23-10-2005, 23:31
Allora la geometria mi ha lasciato un pò perplesso, cmq credo di averla regolata al meglio.... per gli angoli ho giocato molto sulla purezza (ho scoperto che è più che altro una regolazione che alza e abbassa gli angoli)
Cmq la mia risoluzione sarà di 1280*960 per una questione di proporzioni @ 85 Hz
Voi che valori di luminosità e contrasto usate? Fate spesso uso dell'highlight zone?
Risoluzione e frequenza sono ok.
Per la geometria prova a fare uno screen con l`immagine demo di nokia test
INFECTED
24-10-2005, 13:22
Uhm non ci siamo proprio.... dopo una mezz'oretta di utilizzo mi bruciano gli occhi, come se i testi non fossero perfettamente messi a fuoco.... put***@ ev@! E la maledetta geometria non mi soddisfa: inoltre noto che ai lati un cerchio si vede un pò ovale, schiacciato ai lati, mentre al centro è perfetto.
Ora ho rimesso tutto a default tramite "Richiamo"
(di default mi imposta questi valori:
P oriz: 51
P ver: 57
D oriz: 50
D ver: 64
Rotazione: 92
Parallelo: 52
Pin: 51
Trapez: 21
Bil Pin: 48
Dist ang sup: 50
Dist ang inf: 56
Purità: tutto a 50
Moire: 0
Linearità: 50
Fuoco oriz: 60
Fuoco vert: 50
Conv: tutto a 50
)
Possibile che di default la geometria è pessima, con un immagine tutta storta spostata verso destra (il lato destro non viene visualizzato) e tirata agli angoli destri?????
:help:
P.S.: ho sempre usato il nokia test
P.P.S.: il monitor è TCO'03, prodotto ad Agosto 2005
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.