PDA

View Full Version : Samsung 959NF

Pagine : 1 2 [3] 4 5

Jena73
01-01-2005, 22:37
Originariamente inviato da Blashyrkh
io vorrei sapere perchè vi ostinate ad usare la risoluzione 1200x1024 invece di 1200x960! :D

perchè è la migliore!! :D :D :cool:

icoborg
02-01-2005, 00:54
Originariamente inviato da Jena73
perchè è la migliore!! :D :D :cool:

no perke deforma tutto

atarum0r0
02-01-2005, 15:00
con la risoluzione di 1200x960@85hz non c'è che dire si vede molto meglio provate:D

ztop
02-01-2005, 15:07
1200 come fai a settarlo?

atarum0r0
02-01-2005, 15:09
1280x960@85hz:D

Jena73
04-01-2005, 00:23
Originariamente inviato da icoborg
no perke deforma tutto

io vedo tutto perfettamente!! :sofico:

icoborg
04-01-2005, 01:21
io vedo tutto perfettamente!! :sofico:

dubito fortemente.

fai queste semplici operazioni
1024/768
1600/1200
1280/960

e poi 1280/1024.

se hai un minimo di intelletto capirai.

Jena73
05-01-2005, 20:27
già fatto 100 volte.. (non è la prima volta che qualcuno mi indica di tenere la risoluzione 1280/960)
alla fine 1280/1024 è sempre la risoluzione migliore (non a caso è anche indicata nei manuali di molti monitor 19 come risoluzione consigliata)
comunque de gustibus.. se tu ti trovi meglio con 1280/960 usala pure! :)

Blashyrkh
05-01-2005, 20:56
adesso spiegami come fa ad essere la risoluzione migliore se il rapporto tra altezza e larghezza non è uguale a quello del monitor.
ok che ti trovi bene, ma ciò non toglie che c'è una deformazione

Pugno
05-01-2005, 21:05
Lo si capisce anche cosi':
prendi una foto e guardala
poi girala di 90 e riguardala

:)

Intel-Inside
06-01-2005, 10:31
Ciao ragazzi non so se è gia stato detto ma il 959NF paragonato al 915FT+ come se la cava? ;)

Ho la possibilità di comprare LG da un amico... accetto consigli, grazie :)

sblantipodi
06-01-2005, 15:18
Originariamente inviato da Intel-Inside
Ciao ragazzi non so se è gia stato detto ma il 959NF paragonato al 915FT+ come se la cava? ;)

Ho la possibilità di comprare LG da un amico... accetto consigli, grazie :)

Ma xchè parlate del 915FT, io penso che sia fuori produzione.
Guardate qui:
http://www.lge.com/catalog/prodlist?actType=unit&page=1&modelCategoryId=CTG1000497&categoryId=CTG1000496&parentId=CTG1000439&modelPrefix=&globalCode=&globalSuffix=&unit=19inch&model=NOTHING

Quali di questi 19" della LG secondo voi è il migliore? Il top? :)

Alberello69
06-01-2005, 20:29
Ciao a tutti,
sto per acquistare anche io un Samsung 959NF, volevo sapere se si abbina bene alla mia x800 o se otterrei risultati migliori con un altro monitor.Considerate che voglio come per il samsung 85hz a 1600x1200 e 100hz a 1280x1024

grazie

sblantipodi
06-01-2005, 20:46
Originariamente inviato da Alberello69
Ciao a tutti,
sto per acquistare anche io un Samsung 959NF, volevo sapere se si abbina bene alla mia x800 o se otterrei risultati migliori con un altro monitor.Considerate che voglio come per il samsung 85hz a 1600x1200 e 100hz a 1280x1024

grazie

Posso chiederti xchè scegli Samsung e non LG?

Alberello69
06-01-2005, 21:09
ho letto un centinaio di post e mi pare di aver capito che questo samsun e' superiore...non ce la faccio piu' a leggere....dimmi tu...
potreri comprare anche il Lacie electron 19 blue solo che pur supportando 101hz a 1280 consiglia di usarlo a 85...comunque se mi dite che e' superiore prendo questo..

Intel-Inside
06-01-2005, 22:56
Originariamente inviato da sblantipodi
Ma xchè parlate del 915FT, io penso che sia fuori produzione.
Guardate qui:
http://www.lge.com/catalog/prodlist?actType=unit&page=1&modelCategoryId=CTG1000497&categoryId=CTG1000496&parentId=CTG1000439&modelPrefix=&globalCode=&globalSuffix=&unit=19inch&model=NOTHING

Quali di questi 19" della LG secondo voi è il migliore? Il top? :)

sblantipodi ... se ne parla xè all'atto pratico il 915FT+ è migliore degli attuali 19'' pollici della LG ... :D ... e il fatto ke sia fuori produzione è un altro discorso... il mio intervento era per capire se tra il 959 e il 915FT (che potrei comprare usato) ce' molta differenza... Grazie ;)

sblantipodi
07-01-2005, 02:58
Io ho visto un Sony Trinitron 19" di un mio amico.
Il monitor ha qualche annetto ma si vede veramente benissimo.

L'unica cosa che per me è obrobriosa sono le linee di tensionamento.
Sono visibilissime a meno che uno non le voglia vedere.

Io non comprerò mai un monitor con delle linee.
Se non LG cosa mi consigliate che non abbia linee???

Alberello69
07-01-2005, 09:33
Ciao a tutti,

grazie
up!

Se vuoi prendere LG prendi il top della gamma: F900P

fitness
09-01-2005, 18:11
Ciao.
Possiedo un samsung 959NF abbinato ad una sapphire 9600XT 128mb. Se installo i driver del monitor ho dei problemi con il profilo colore, indfatti photoshop 7.0 mi dice che protrebbe essere difettoso. Se ignoro il messaggio e confermo l'utilizzo le palette dei colori mi diventano tutte sfumature di fucsia. La stessa cosa mi succede con CorelDraw 12.
Io penso che la scheda video non abbia problemi (ho provato i vari driver Ati ufficiali e non l'ho mai overcloccata). Il monitor se non installo i driver funziona bene ( a parte qualche difettuccio di geometria).
Dove sta il problema?
Ciao e grazie.

Alberello69
09-01-2005, 20:15
e' un errore che il photoshop da spesso che dipende dall'incompatibilita' con il profilo del colore che si installa in win al momento del setup del monitor.
Esegui la calibrazione guidata dal pannello di controllo e salva il profilo colore in un file che poi farai caricare a photoshop;)

fitness
09-01-2005, 21:15
e' un errore che il photoshop da spesso che dipende dall'incompatibilita' con il profilo del colore che si installa in win al momento del setup del monitor.
Esegui la calibrazione guidata dal pannello di controllo e salva il profilo colore in un file che poi farai caricare a photoshop;)

Ciao.
E come faccio per Coreldraw?

Alberello69
09-01-2005, 21:25
il profilo di photoshop che creerai sara' caricato automaticamene in win all'avvio, infatti in esecuzione automatica dovresti avrere adobe gamma loader...

fitness
09-01-2005, 21:38
Ti ringrazio.
Proverò a smanettare con adobe gamma.
Mi rimane il dubbio di cmplicare le cose , infatti non caricando il driver del monitor (con un LG non avevo questo problema) i colori mi soddisfano e non ho quasi mai avuto problemi nei service di stampa.
Il mio prossimo monitor sarà un Lacie 22 :oink: ed il samsung ospiterà i vari comandi e palette.
Un'ultima cosa ti risulta che il photoshop cs abbia lo stesso "bug"?

Alberello69
09-01-2005, 21:59
si io ho il cs...fa lo stesso

Blashyrkh
10-01-2005, 17:30
credo di essere la persona più fortunata del mondo...ho ricevuto dall'assistenza un monitor molto migliore di quello che ho restituito!!

avevo quel problema della luminosità, che era troppo bassa...decido di cambiarlo...
ecco che mi arriva quello nuovo e con grandissimo timore lo accendo (già venivo dall'esperienza di 5 philips cambiati)...la luminosità è ok...ma la cosa incredibile è che come nitidezza, convergenza e geometrie questo ricevuto è notevolmente superiore a quello che avevo, che già era molto nitido e le geometrie erano accettabili (aveva un cuscino orizzontale un pò fastidioso)

che dire...questo è davvero il monitor perfetto, e non mi sarei mai aspettato di riceverne uno così in sostituzione...speriamo che duri!

fitness
10-01-2005, 18:44
credo di essere la persona più fortunata del mondo...ho ricevuto dall'assistenza un monitor molto migliore di quello che ho restituito!!

avevo quel problema della luminosità, che era troppo bassa...decido di cambiarlo...
ecco che mi arriva quello nuovo e con grandissimo timore lo accendo (già venivo dall'esperienza di 5 philips cambiati)...la luminosità è ok...ma la cosa incredibile è che come nitidezza, convergenza e geometrie questo ricevuto è notevolmente superiore a quello che avevo, che già era molto nitido e le geometrie erano accettabili (aveva un cuscino orizzontale un pò fastidioso)

che dire...questo è davvero il monitor perfetto, e non mi sarei mai aspettato di riceverne uno così in sostituzione...speriamo che duri!

Che difetto aveva il precedente?
Quanto sei stato senza monitor?
ciao

sblantipodi
10-01-2005, 19:46
ragazzi potreste
postare una foto delle linee di tensionamento del Samsung???
Vorrei farmi un'idea di quanto sono fastidiose.

icoborg
10-01-2005, 19:47

accendi un cero e fai voto hai un culo da paura...

Blashyrkh
10-01-2005, 21:16
il difetto era che la luminosità era molto bassa

fitness
10-01-2005, 22:09
ragazzi potreste
postare una foto delle linee di tensionamento del Samsung???
Vorrei farmi un'idea di quanto sono fastidiose.

Vengo da un flatron Lg che non le aveva.
Ti assicuro che non si vedono se non ci fai caso appositamente. Fastidio assolutamente inesistente.
;)

Blashyrkh
10-01-2005, 22:16
dimenticavo, sono stato senza monitor per 10 minuti :D

sblantipodi
11-01-2005, 15:04
Originariamente inviato da fitness
Vengo da un flatron Lg che non le aveva.
Ti assicuro che non si vedono se non ci fai caso appositamente. Fastidio assolutamente inesistente.
;)

Ci credo che le linee non le vedevi avevi un Flatron :)
I Flatron le linee non le hanno proprio.

Qualcuno mi posta una foto delle linee di tensionamento dei Samsung?

davestas
11-01-2005, 17:07
dimenticavo, sono stato senza monitor per 10 minuti :D

scusami ma tu hai comprato il 959nf, il giorno dopo hai visto che la luminosità non ti soddisfava l'hai restituito? Te ne hanno dato un altro cosi, perchè io so che la bassa luminosità non è un difetto?
Io dovrei comoprarlo anche io ma ho il terrore di pentirmene sia per le righe di tensionamento che per qualcos altro eh o paura che vado a casa scopro che non mi pace e non me lo cambiano diversamente da te...
:cry: :muro:

Blashyrkh
11-01-2005, 17:24
per la luminosità me ne sono accorto dopo 8 mesi ed è stato per caso...
con il vecchio, il livello ottimale di luminosità lo raggiungevo solo sparando tutto a palla (quindi a 100) e io l'ho sempre tenuto a 100 e quindi non ci ho mai fatto caso. Quando poi volevo alzare la luminosità in un gioco e mi sono reso conto che il monitor stava già al massimo, ho capito che c'era qualcosa che nn andava...mi sono informato e ho constatato appunto che il monitor aveva sto problema
adesso a 30 ho lo stesso liv di luminosità che avevo con 100

le linee di tensionamento sono quasi invisibili, te ne accorgi solo sui colori molto chiari e a tinta unita...non danno nessun fastidio e dubito fortemente che con una foto riusciresti a vederle

sblantipodi
11-01-2005, 18:17
per la luminosità me ne sono accorto dopo 8 mesi ed è stato per caso...
con il vecchio, il livello ottimale di luminosità lo raggiungevo solo sparando tutto a palla (quindi a 100) e io l'ho sempre tenuto a 100 e quindi non ci ho mai fatto caso. Quando poi volevo alzare la luminosità in un gioco e mi sono reso conto che il monitor stava già al massimo, ho capito che c'era qualcosa che nn andava...mi sono informato e ho constatato appunto che il monitor aveva sto problema
adesso a 30 ho lo stesso liv di luminosità che avevo con 100

le linee di tensionamento sono quasi invisibili, te ne accorgi solo sui colori molto chiari e a tinta unita...non danno nessun fastidio e dubito fortemente che con una foto riusciresti a vederle

ma questo problema di luminosita' e' frequente nei Samsung?
Potresti postare una foto delle linee di tensionamento su sfondo chiaro?

Blashyrkh
11-01-2005, 18:20
nn so se sia frequente...ma nn credo

per la foto non posso farla, non ho la fotocamera

davestas
11-01-2005, 18:37
Io ho visto un Sony Trinitron 19" di un mio amico.
Il monitor ha qualche annetto ma si vede veramente benissimo.

L'unica cosa che per me è obrobriosa sono le linee di tensionamento.
Sono visibilissime a meno che uno non le voglia vedere.

Io non comprerò mai un monitor con delle linee.
Se non LG cosa mi consigliate che non abbia linee???

vedi non tutti dicono che le linee non si vedono proprio, anzi,....
:muro:

Blashyrkh
11-01-2005, 19:01
si e ci sono anche persone che sono un pò troppo esagerate.
ok che a qualcuno possono dare fastidio, soprattutto se nn ci sei abituato, ma dire che sono obrobriose è ridicolo.
cmq le linee sono uguali a tutti i monitor, quindi se hai visto quelle del sony le hai viste tutte, ma fidati che se nn ci fai caso ti dimentichi che ci sono.

le linee si vedono distintamente solo su sfondo chiaro, ma sono così sottili (dell'ordine di 0,1mm) e chiare che ti ci abitui in pochissimo tempo, non c'è mica una linea nera spessa
Le vedi solo se te le vai a cercare e se stai appiccicato al monitor, soprattutto perchè si mimetizzano spesso con la grafica...ad esempio con i giochi e dvd vederle è impossibile

sblantipodi
11-01-2005, 20:38
ok mi fido di voi.
Allora voi consigliate il Samsung 959NF anziche' l'LG F900P???

Alberello69
11-01-2005, 21:41
si compra il Samsung!!

sblantipodi
11-01-2005, 22:31
si compra il Samsung!!

potrei chiederti i motivi del tuo consiglio?
Quali sono i pregi del samsung rispetto l'LG??? Quali i difetti???

Grazie mille anticipatamente

Jena73
11-01-2005, 22:37
ti consiglio anche io il samsung.
le linee in questione sono invisibili.. ho davanti il samsung e un nec 991sb, entrambi con linee di tensionamento... non riesco neanche a trovarle!!
:D
ciao

fitness
11-01-2005, 23:48
Ci credo che le linee non le vedevi avevi un Flatron :)
I Flatron le linee non le hanno proprio.

Qualcuno mi posta una foto delle linee di tensionamento dei Samsung?

Ciao.
se leggi qualche post sopra ho affermato di possedere il 959NF e so benissimo che il flatron 17 pollici che ho venduto 6 mesi fa non ha le linee in oggetto.
Magari gli saranno spuntate dopo.
:D
Ciao.

sblantipodi
16-01-2005, 03:13
ho bisogno di aiuto.

Devo comperare il Samsung 959NF.

Vorrei sapere cosa comporta non installare i driver per questo monitor.
Io usero' il monitor sempre con Linux e quindi sempre senza driver.

Avro' problemi? A cosa servono questi driver?
Il Samsung e' ancora il TOP della gamma samsung 19" CRT?
Ci sono nuovi modelli?

Spero possiate rispondere a tutte le mie domande.

tarek
17-01-2005, 00:07
scusate la domanda idiota, ma è possibile che in tre cazzutissimi anni (e in questo campo sono un'eternità) il top dei crt 19'' sia rimasto un monitor del 2002!?? E' ancora ai massimi livelli o sta per uscire qualche nuova tecnologia? grazie ciao.

Merovinjian
17-01-2005, 02:47
Ho l'impressione che l'industria del settore monitor si stia dannando per sviluppare gli OLED e migliorare gli lcd. Ma non mi pare che si stiano proprio "spaccando il culo" per fare crt migliori.
Se non altro sono calati i prezzi e adesso la maggior parte dei, pochi, crt disponibili hanno un prezzo decisamente abbordabile. A quando una situzione simile (di prezzi) per le schede grafiche? :rolleyes:

Alberello69
17-01-2005, 10:00
mi spiace dirlo ma la strada' sara' verso gli lcd....tutte le società ormai investono ed investiranno solo in quello...
(la mia ragazza sta alla sony)
..i crt saranno solo per un mercato di nicchia purtroppo; del resto è la stessa cosa che sta succedendo con le TV :muro:

davestas
17-01-2005, 13:48
Originariamente inviato da tarek
scusate la domanda idiota, ma è possibile che in tre cazzutissimi anni (e in questo campo sono un'eternità) il top dei crt 19'' sia rimasto un monitor del 2002!?? E' ancora ai massimi livelli o sta per uscire qualche nuova tecnologia? grazie ciao.

Guarda il il samsung 959nf è molto piu' vecchiO del 2002, mi sembra che è datato 1999.....:muro:

andy_mouse
18-01-2005, 13:32
mi è appena arrivato il 959NF .. è fantastico ma facendo il nokia monitor test ho notato che col colore rosso chiaro, nella parte a sinistra in alto dello schermo c'è una macchia chiara, ben visibile, anche se la stanza è completamente al buio .. con gli altri colori non ho notato nessun problema

il colore rosso chiaro in quella parte è sbiadito :( :( :( :(

vuol dire che l'elettronica non è a posto? :( :eek:

la scheda video è una radeon9200, ris. 1280x1024@85hz, permane alle altre risoluzioni

ho allontanato gli altoparlanti, il campo magnetico potrebbe venire solo dalla presa di corrente credo ??

Abilmen
18-01-2005, 16:06
Prova a smagnetizzare, oppure a spegnerlo per mezzora e farlo andare per un poco, ripetendo il ciclo 2-3 volte. Altrimenti è un difetto di costruzione. Comunque se, conformemente al topic del 3d, lo usi anche per giocare, la tua Radeon 9200 è assolutamente insufficiente per farlo a 1280x1024 (anche con i filtri disattivati) ed anche a 1024 x 768 potresti (con alcuni giochi recenti) avere problemi di fluidità.
Ciao

andy_mouse
18-01-2005, 17:00
Originariamente inviato da Abilmen
Prova a smagnetizzare, oppure a spegnerlo per mezzora e farlo andare per un poco, ripetendo il ciclo 2-3 volte. Altrimenti è un difetto di costruzione. Comunque se, conformemente al topic del 3d, lo usi anche per giocare, la tua Radeon 9200 è assolutamente insufficiente per farlo a 1280x1024 (anche con i filtri disattivati) ed anche a 1024 x 768 potresti (con alcuni giochi recenti) avere problemi di fluidità.
Ciao

adesso provo a smagnetizzarlo in questo modo..

La mia 9800 è in garanzia ora.., quindi uso il comp solo per office, dreamweaver e simili..

update:aggiustando la convergenza all'angolo superiore sinistro, dove c'è la macchia, mi sembra che questa sia meno visibile.Il colore è quasi uniforme, ma si nota ancora...

domani proverò il monitor su un portatile con 9800, voglio vedere se questo bip di problema persiste ;)

in caso contrario, chiamo e poi vi dico come va con l'assistenza .. farò da cavia umana :cry:

Peach1200
18-01-2005, 18:18
Originariamente inviato da andy_mouse
mi è appena arrivato il 959NF .. è fantastico ma facendo il nokia monitor test ho notato che col colore rosso chiaro, nella parte a sinistra in alto dello schermo c'è una macchia chiara, ben visibile, anche se la stanza è completamente al buio .. con gli altri colori non ho notato nessun problema

il colore rosso chiaro in quella parte è sbiadito :( :( :( :(

vuol dire che l'elettronica non è a posto? :( :eek:

la scheda video è una radeon9200, ris. 1280x1024@85hz, permane alle altre risoluzioni

ho allontanato gli altoparlanti, il campo magnetico potrebbe venire solo dalla presa di corrente credo ??
...non hai un comando nell'osd per regolare la purezza degli angoli?
Ho in casa un Philips 109P40 che ha questa funzione e influisce sul colore degli angoli...

andy_mouse
18-01-2005, 18:26
Originariamente inviato da Peach1200
...non hai un comando nell'osd per regolare la purezza degli angoli?
Ho in casa un Philips 109P40 che ha questa funzione e influisce sul colore degli angoli...

ho messo la purezza al massimo ed è molto migliorato, solamente ho tre parametri della convergenza e angoli al 90%, non so se è "normale"

mikegemini
19-01-2005, 14:07
Salve a tutti.
Ieri sera ho finalmente ritirato il mio Samsung 959NF, per sostituire il mio vecchio Nokia triniton 15'' (peraltro un ottimo monitor che mi dura da ben 7 anni!!).
Effettuata la sostituzione ho perso circa un paio di ore per capire come funzionava il complicatissimo sistema OSD (complicatissimo mi pareva all'inizio... adesso che ci ho smanettato un po' mi pare un po' meno complicato :cool: ).
Successivamente mi sono cimentato nel regolare tutte le risoluzioni, anche servendomi del famoso 'Nokia Monitor Test' (dimensione dello schermo, e quei maledetti angoli che non ne volevano sapere di raddrizzarsi...). Comunque alla fine il risultato è stato soddisfacente; non ho riscontrato difetti particolari a parte un problema con l'angolo inferiore sinistro che tendeva leggermente al viola e che ho corretto efficacemente con la funzione 'Purezza' del display OSD.

Ma veniamo alle dolenti note, e sì, perchè non tutte le ciambelle riescono col buco, e anche io dovevo beccarmi il siolito problemino che ti rovina le serata!!
Chiarisco subito che il monitor funziona bene; il problema riguarda il CD dei drivers che ho trovato scheggiato e quindi risulta inutilizzabile.:cry:
Per istallare il monitor ho scaricato i driver direttamente dal sito della Samsung e non ho avuto problemi.
Adesso pero' mi chiedo: che cosa contiene questo cd? Visto che i drivers da me scaricati sono appena 65Kb mentre il cd occupa ben 350MB!! Contiene utility o programmi paticolari? Insomma mi conviene contattare la Samsung per farmelo combiare, oppure sono sufficienti i drivers che ho scaricato? E soprattutto secondo voi me lo sostituiscono il cd oppure vorranno cambiarmi anche il monitir con tutto l'imballaggio? Cosa ne pensate e cosa mi suggerite di fare?

Grazie

Merovinjian
19-01-2005, 14:29
Se l'assistenza Samsung ha un numero verde, provare ti costa solo il tempo che impieghi. Altrimenti valuta il costo della telefonata. Credo, comunque, che ti dovrebbero inviare un nuovo cd senza porre troppi problemi. Questo almeno è ciò che ci si potrebbe ragionevolmente aspettare. Poi può essere che trovino estremamente complicato procurarsi solo il cd. In questo caso spero che ti possano fare e inviare a loro spese almeno una copia su CD-R

sblantipodi
19-01-2005, 20:16
Originariamente inviato da mikegemini
Salve a tutti.
Ieri sera ho finalmente ritirato il mio Samsung 959NF, per sostituire il mio vecchio Nokia triniton 15'' (peraltro un ottimo monitor che mi dura da ben 7 anni!!).
Effettuata la sostituzione ho perso circa un paio di ore per capire come funzionava il complicatissimo sistema OSD (complicatissimo mi pareva all'inizio... adesso che ci ho smanettato un po' mi pare un po' meno complicato :cool: ).
Successivamente mi sono cimentato nel regolare tutte le risoluzioni, anche servendomi del famoso 'Nokia Monitor Test' (dimensione dello schermo, e quei maledetti angoli che non ne volevano sapere di raddrizzarsi...). Comunque alla fine il risultato è stato soddisfacente; non ho riscontrato difetti particolari a parte un problema con l'angolo inferiore sinistro che tendeva leggermente al viola e che ho corretto efficacemente con la funzione 'Purezza' del display OSD.

Ma veniamo alle dolenti note, e sì, perchè non tutte le ciambelle riescono col buco, e anche io dovevo beccarmi il siolito problemino che ti rovina le serata!!
Chiarisco subito che il monitor funziona bene; il problema riguarda il CD dei drivers che ho trovato scheggiato e quindi risulta inutilizzabile.:cry:
Per istallare il monitor ho scaricato i driver direttamente dal sito della Samsung e non ho avuto problemi.
Adesso pero' mi chiedo: che cosa contiene questo cd? Visto che i drivers da me scaricati sono appena 65Kb mentre il cd occupa ben 350MB!! Contiene utility o programmi paticolari? Insomma mi conviene contattare la Samsung per farmelo combiare, oppure sono sufficienti i drivers che ho scaricato? E soprattutto secondo voi me lo sostituiscono il cd oppure vorranno cambiarmi anche il monitir con tutto l'imballaggio? Cosa ne pensate e cosa mi suggerite di fare?

Grazie

Anche io ho ritirato il 959NF proprio oggi.
Una domanda.
Ma a cosa serve la funzione highlight???
Se la metto su ON un angolo in alto a sinistra diventa brillantissimo e luminosissimo.
Sai a cosa serve il cavo USB?
Io non l'ho collegato al monitor. Ci sono problemi?

PS: Il monitor e' favoloso pero' per me che ero abituato a un Flatron LG le linee di tensionamento sono molto fastidiose.
Spero di farci presto l'abitudine.

mikegemini
19-01-2005, 21:40
Per collegare il monitor devi usare: o solo il cavo VGA, o solo il cavo USB (consulta il manuale nel cd).
Non collegarlo con entrambi i cavi!!!!!!

Non so a cosa serva la funzione highlight di preciso, ma credo che si usi per mettere in evidenza alcune zone dello schermo, che so... un video, un'immagine... Comunque puoi sempre disattivarla o puoi modificarne le dimensioni e metterla a tutto schermo.

sblantipodi
19-01-2005, 22:06
Per collegare il monitor devi usare: o solo il cavo VGA, o solo il cavo USB (consulta il manuale nel cd).

Non so a cosa serva la funzione highlight di preciso, ma credo che si usi per mettere in evidenza alcune zone dello schermo, che so... un video, un'immagine... Comunque puoi sempre disattivarla o puoi modificarne le dimensioni e metterla a tutto schermo.

Bah scusa.
Ma sul CD dice che senza cavo usb non funziona il programma MOUSCREEN.
Il monitor senza VGA non funziona, quindi vuol dire che VGA e USB DEVONO per forza lavorare insieme per usare MOUSCREEN.

Sbaglio?

mikegemini
19-01-2005, 22:26
A proposito del mio cd danneggiato credo di essere riuscito a risolvere il problema.
Ho scoperto che dei 350MB contenuti ben 320 son costituiti dalla cartella 'Manuali' che comprende i vari manuali (appunto) in una quindicina di lingue, sia in versione pdf che html.
Ed è proprio questa parte del cd che risulta danneggiata!
I restanti 30MB comprendono tutti drivers e i 2 programmini Natural Color e MouScreen.
Ebbene sono riuscito a recuperare questi 30mb più il manuale in ITA formato pdf (quello in html non lo legge), in pratica tutto quello che mi serviva del cd! :D
Credo di essere stato fortunato considerando le condizioni del cd: presenta una fessura di circa 2cm x 1mm nella parte centrale, però sotto le dita la fessura non si sente, sembra liscio, quindi è danneggiato solo il film interno; tuttavia quando l'ho visto non credevo che sarei riuscito ad estrarvi qualche dato... e invece...

mikegemini
19-01-2005, 22:42
Scusa mi sono sbagliato io!

Puoi usare entrambi i cavi conteporaneamente.
Io l'ho collegato solo col VGA, successivamente ho attaccato anke l'USB per usare il software Mouscreen.

icoborg
19-01-2005, 23:14
Certo che sbagli! Devi usare un solo cavo! Altrimenti fai un casino.
Scegli o VGA o USB!
Io l'ho collegato col VGA, ma ho dei dubbi se passare al USB... (
vedi il mio post precedente).
Il manuale ti fa vedere tutti i cavi come andrebbero collegati, ma non devi usarli tutti insieme!
Puoi usare: il cavo dell'alimentazione + il VGA, oppure il cavo dell'alimentazione + l'USB.

fammi capire tu riesci a far passare il segnale vga dal cavo usb?

minkia aspettati un chiamata dai potenti sei diventato ricco!!!

icoborg
19-01-2005, 23:17

l'highlight si allarga anche a tutto schermo per i dvd....ma leggere il manuale no^^

Jena73
19-01-2005, 23:55
l'highlight si allarga anche a tutto schermo per i dvd....ma leggere il manuale no^^

quoto, con dvd e giochi è d'obbligo! :sofico:
mouscreen è fenomenale quindi collegate per bene il cavo usb!!
ora sto provando gli attacchi bnc ma non mi pare ci sia molta differenza dal vga classico. qualcun'altro ha provato?

sblantipodi
20-01-2005, 02:16

Io il manuale l'ho letto.
Ma dell'HighLight dice solo "Zona di massima luminosita'".
xche' non usarla sempre questa max luminosita'?
voi la usate sempre o solo in condizioni particolari?

Me se metto l'highlight a tutto schermo dopo quanto si disattiva?
3 ore?
Ma questo monitor senza highlight mi sembra un po' scuro.
E' cosi'?

mikegemini
20-01-2005, 15:09
Se ti serve più luce puoi anke aumentare semplicemente la luminosità con i tasti freccia...

sblantipodi
20-01-2005, 20:00
Se ti serve più luce puoi anke aumentare semplicemente la luminosità con i tasti freccia...

aumentare troppo la luminosita' in quel modo porta a un deterioramento dell'immagine.
Nel senso, tende a far sembrare i colori meno naturali.

Ho notato pero' che cambiando le impostazioni del colore e portando il rosso il verde e il blu a 100
la luminosita' aumenta mantenendo colori belli.

Dite che danneggierei il monitor tenendo sempre tutti e tre i colori a 100?

sblantipodi
23-01-2005, 02:40
aumentare troppo la luminosita' in quel modo porta a un deterioramento dell'immagine.

Ho notato pero' che cambiando le impostazioni del colore e portando il rosso il verde e il blu a 100

Uppo il mio post.
Qualcuno mi aiuta?

Ho visto che si parlava di Samsung 959NF nel 2002.
Ho preso un monitor che e' in commercio gia' da 3 anni??? :eek:
Ma sicuri che sia ehm. :) Come dire...
...al passo con i tempi?

Adric
23-01-2005, 09:03
dal primo post del thread in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=797131

Originariamente inviato da Adric
SITUAZIONE DEL MERCATO
Rispetto a qualche anno fa il panorama dei CRT è radicalmente cambiato. Il prevalente orientamento del mercato sugli LCD a livello di vendite ha determinato il dimezzamento dei prezzi di tutti i modelli Crt da 17' e 19' (e in parte anche dei 21-22) di tutte le case; e tutto questo è avvenuto nel giro di un anno, dal 2003 rispetto al 2002. Nel 2004 c'è stata una stabilizzazione del mercato. Alcune case non hanno piu' CRT a listino da piu' di un anno, sostituiti dagli LCD. Altre hanno ridotto il numero dei modelli CRT. La tecnologia dei CRT è matura da diversi anni, e molti modelli che ne rappresentano la massima espressione qualitativa sono usciti tra il 1996 e il 2000.
Se da un lato oggi non ci sono più Crt di qualità davvero scadente, è però aumentato il numero di quelli di qualità media e assai diminuito quello dei modelli di buona qualità. Il calo di qualità c'è stato per i modelli top di gamma di tutte le marche.
Scegliere e comprare un CRT di buona qualità è pertanto diventato molto più difficile, nel livellamento generalizzato del mercato.
Sul mercato italiano le marche di CRT piu' diffuse sono LG, Philips, Samsung e Sony.
Alla fascia alta del mercato appartengono Eizo, Iiyama, LaCie, Mitsubishi e Viewsonic.
Nec e Hitachi, un tempo tra le marche più importanti di CRT, hanno a listino solo LCD, sebbene rimanenze di magazzino siano talvolta ancora disponibili.
Parecchi modelli sono in produzione da piu' di due anni.
Il settore dei CRT (e dei monitor in generale) ha ritmi molto più lenti rispetto a quelli di processori e schede video, caratterizzati invece da dualismi (Intel/AMD e Nvidia/ATI). Il ciclo di vendita dei monitor è molto più lungo rispetto agli altri componenti hardware.

sblantipodi
24-01-2005, 02:14

ADRIC
non è che potresti aiutarmi anche in questo mio post che ho appena quotato?

Adric
24-01-2005, 02:21
non ho il 959NF e non ne vedo uno acceso da almeno un paio d'anni, altrimenti rispondevo anche alle altre domande..

sblantipodi
24-01-2005, 02:28
non ho il 959NF e non ne vedo uno acceso da almeno un paio d'anni, altrimenti rispondevo anche alle altre domande..

ah ok.
Pero' potresti dirmi se sparare tutti i colori a palla danneggierebbero il monitor?
Poi ho aperto un 3d sui 2 segnali in ingresso del mio monitor.
Magari se mi rispondi qui cancellalo please.

In pratica ho 2 segnali di ingresso.
Il normale VGA e un'altro a 3 "cosi" :)

Quali sono le differenze fra i 2?
Quale mi converrebbe usare?

Blashyrkh
24-01-2005, 03:34
quello a 3 cose è il collegamento bnc, in teoria si dovrebbe vedere meglio, ma io nn l'ho ami provato e nn ti so dire.

per quantpo rigaurda i 3 colori, dubito fortemente che tenerli a palla possa danneggiare il monitor, al massimo si consuma più rapidamente (un pò come se tieni la luminosità sempre al massimo). e cmq nn credo che si consumi più di tanto.

nei post precedenti avevo scritto che il monitor era perfetto...ebbene non è perfetto per un gran cavolo...
ai lati c'è una zona sfumata di circa un cm che risulta più luminosa riuspetto al centro. il difetto non è eccessivamente visibile, anzi, si nota solo sulle tinte unite di grigio e viola...

adesso che faccio? lo cambio ora? oppure me lo consumo per qualche mese e poi lo restituisco? che palle sti monitor...tra philips e samsung ne avrò cambiati una decona in un anno.

sblantipodi
24-01-2005, 16:08
quello a 3 cose è il collegamento bnc, in teoria si dovrebbe vedere meglio, ma io nn l'ho ami provato e nn ti so dire.

per quantpo rigaurda i 3 colori, dubito fortemente che tenerli a palla possa danneggiare il monitor, al massimo si consuma più rapidamente (un pò come se tieni la luminosità sempre al massimo). e cmq nn credo che si consumi più di tanto.

nei post precedenti avevo scritto che il monitor era perfetto...ebbene non è perfetto per un gran cavolo...
ai lati c'è una zona sfumata di circa un cm che risulta più luminosa riuspetto al centro. il difetto non è eccessivamente visibile, anzi, si nota solo sulle tinte unite di grigio e viola...

adesso che faccio? lo cambio ora? oppure me lo consumo per qualche mese e poi lo restituisco? che palle sti monitor...tra philips e samsung ne avrò cambiati una decona in un anno.

Potresi dirmi a quanto hai impostato la messa a fuoco?
PS: Ho una NVIDIA GeForce 3 Ti500 il tipo di sincronismo devo metterlo Separato, oppure sul verde?

davestas
24-01-2005, 16:43
ma quindi il 959nf ha questo bnc si o no, a che serve, non l'ho ancora capito?

Blashyrkh
24-01-2005, 16:55
il fuoco ce l'ho a 52, 50

il sincornismo io ce l'ho su separato, sul verde mi crea delle strane ondine che vanno verso l'alto

Adric
24-01-2005, 20:49
Originariamente inviato da davestas
a che serve, non l'ho ancora capito?

INDICE DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738
tra cui:
Connessioni BNC e VGA a confronto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=513363

Ho notato pero' che cambiando le impostazioni del colore e portando il rosso il verde e il blu a 100 la luminosita' aumenta mantenendo colori belli. Dite che danneggierei il monitor tenendo sempre tutti e tre i colori a 100?

INDICE DISCUSSIONI SU CONSIGLI PRATICI E INFORMAZIONI
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=509762
tra cui
Quali colori impostare per lo sfondo?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=376312

Per tutti (ma specialmente per davestas e sblantipodi); leggete almeno i 4 indici IN MAIUSCOLO dei thread in rilievo in questa sezione, elencano 70 thread con domande e risposte ai quesiti più frequenti sui monitor. Non li ho messi per ragioni estetiche, ma per essere consultati,

Blashyrkh
24-01-2005, 21:28
Adric, secondo te il problema che ho io (quello della luminostà maggiore sui bordi laterali del monitor) è da considerarsi come "normale", o è tra quelli che implicano la sostituzione del monitor?

pinguino1981
25-01-2005, 01:53
salve ho un Samsung 959NF , mi potreste consigliare quale sia la migliore risoluzione per questo monitor (riposante per gli occhi) e anche a quale refresh associarla....???

ora lo sto usando a 1152 * 864 ad un refresh di 100 hz

Grazie a tutti

sacd
25-01-2005, 13:21
Io lo terrei a 1280*1024 a 85hz;)

Jena73
25-01-2005, 21:45
Io il manuale l'ho letto.
Ma dell'HighLight dice solo "Zona di massima luminosita'".
xche' non usarla sempre questa max luminosita'?
voi la usate sempre o solo in condizioni particolari?

Me se metto l'highlight a tutto schermo dopo quanto si disattiva?
3 ore?
Ma questo monitor senza highlight mi sembra un po' scuro.
E' cosi'?

io l'highlitght lo uso sempre x giocare e vedere film.
si dopo 3 ore si disattiva e la riattivi
anche per me è un po scuro (rispetto al nec 991sb che ho a fianco) però per molti è un pregio, colori più naturali e riposanti.
sicuramente è più nitido del nec.

sblantipodi
25-01-2005, 22:03
Qualcuno potrebbe spiegarmi perche' il mio
Samsung 959NF supporta 1280x1024 a 100hz e il sito del produttore da come risoluzioni consigliate 1280x1024 a 85hz?

Blashyrkh
25-01-2005, 22:08
a parte che dovreste tenerlo a 1280x960 e non 1024, se lo usi a 85hz sforzi di meno il tubo e ottieni lo stesso risultato che a tenerlo a 100hz. poi cmq devi testarlo personalmente per vedere il refresh migliore

sblantipodi
25-01-2005, 22:25
a parte che dovreste tenerlo a 1280x960 e non 1024, se lo usi a 85hz sforzi di meno il tubo e ottieni lo stesso risultato che a tenerlo a 100hz. poi cmq devi testarlo personalmente per vedere il refresh migliore

Dammi una o piu' motivazioni di preferire 1280x960 anziche' 1280x1024?

Blashyrkh
25-01-2005, 22:26
semplicemente perchè a 280x1025 il ratio di 4:3 va a farsi benedire, e quendi vedi deformato in larghezza

sblantipodi
25-01-2005, 22:31
semplicemente perchè a 280x1025 il ratio di 4:3 va a farsi benedire, e quendi vedi deformato in larghezza

Scusa ma xche' allora quando si parla di risoluzioni standard si parla di
1024x768, 1280x1024, 1600x1200, 1920x1440, 2048x1536?

Come mai in tutti i giochi (o la maggior parte) sono selezionabili solo queste res?

Scusa eh.
Ma a 1280x960 i quadrati sembrano rettangoli e i cerchi ovali.
Come lo spieghi?

Blashyrkh
25-01-2005, 22:34
non ne ho idea...ma se nn ci credi prova a fare il rapporto di quelle dimensioni e vedi cosa esce

sblantipodi
25-01-2005, 22:40
non ne ho idea...ma se nn ci credi prova a fare il rapporto di quelle dimensioni e vedi cosa esce

lo so ma non credo che questo rapporto abbia un riscontro pratico.
A 1280x1024 i cerchi sono cerchi e i quadrati sono quadrati.
A 1280x960 i cerchi sono ovali e i quadrati sono rettangoli.

Non credo che il tuo sia un buon consiglio ;)

Blashyrkh
25-01-2005, 22:45
A 1280x1024 i cerchi sono cerchi e i quadrati sono quadrati.

stai scherzando? sono ovalizzati in larghezza! ma che monitor hai?
metti quella risoluzione vediti i cerchi del nokiatest

sblantipodi
25-01-2005, 22:51
stai scherzando? sono ovalizzati in larghezza! ma che monitor hai?
metti quella risoluzione vediti i cerchi del nokiatest

Ho un Samsung 959NF 19" CRT che come geometria credo sia il top :)

Se hai problemi di vista prendi un righello.
Apri autocad.
Fai un cerchio. Poggia il righello sullo schermo e calcola il raggio verticale e orizzontale :)

Dai su. Io lo vedo ad occhio nudo.
Quelle sono ris per la gente a cui piace fare le proporzioni senza sapere cosa c'e' dietro.

Non voglio offenderti in nessun modo e se ti incontro ti offro pure una birra pero' lo dovevo dire :P

Blashyrkh
25-01-2005, 22:59
Se hai problemi di vista prendi un righello.

già fatto con il noia test...quindi o adesso sono io il cieco (che però ha dalla sua le proporzioni), o tu da solo

sblantipodi
25-01-2005, 23:09
già fatto con il noia test...quindi o adesso sono io il cieco (che però ha dalla sua le proporzioni), o tu da solo

Beh, fai un sondaggio sul forum e vedi :)

Blashyrkh
25-01-2005, 23:15
me ne frego del sondaggio sul forum...invece tu fai una cosa più utile...
misurati i lati dello schermo (intendo la parte visibile ovviamente) e vedi quanto ti esce, poi calcolati il rapporto.

poi guarda questo monitor tft

http://***

leggiti il display area (anzi te lo scrivo io 376.32 mm x 301.056 mm ) e fai il rapporto.

adesso, se nn fai il finto stupido, capirai a cosa serve la 1280x1024

sblantipodi
25-01-2005, 23:22
me ne frego del sondaggio sul forum...invece tu fai una cosa più utile...
misurati i lati dello schermo (intendo la parte visibile ovviamente) e vedi quanto ti esce, poi calcolati il rapporto.

poi guarda questo monitor tft

http://***

leggiti il display area (anzi te lo scrivo io 376.32 mm x 301.056 mm ) e fai il rapporto.

si 1280x1024 servono per vedere le cose come dovrebbero essere.

Dai su... Usa un po' autocad :)

Blashyrkh
25-01-2005, 23:26

allora mi sa che nn fai finta...

leggi qua va

http://wadny.com/news/during/2004/7/27/1104/

usare l'autocad...tu prima comprati gli occhiali va

sblantipodi
25-01-2005, 23:35
allora mi sa che nn fai finta...

leggi qua va

http://wadny.com/news/during/2004/7/27/1104/

usare l'autocad...tu prima comprati gli occhiali va

ok lo faro'. Grazie del consiglio :)
Strano pero'.
Guarda qui fra le ris consigliate.
http://www.samsung-italia.com/cgi-bin/sei/product/product_detail.jsp?BV_SessionID=@@@@1310266123.1106692619@@@@&BV_EngineID=cccfadddjihmlkfcfekcefedffgdfmi.0&categoryPath=%2fConsumer+Products%2fcomputers+%26+related+products%2fmonitor%2fCDT&prodID=AQ19NSCU%2fEDC_B2C

Forse quelli dello standard vesa e alla samsung non hanno letto il tuo articolo

:eek:
:sofico:

Blashyrkh
25-01-2005, 23:36
no no nn scherzare...è grave la cosa

leggiti quel cavolo di articolo

fitness
26-01-2005, 01:50
Ciao.
Forse avrò anch'io problemi di vista, ma a 1280x960 vedo i quadrati e i cerchi in maniera perfetta.
La risoluzione 1280x1024 va bene per i monitor lcd perche sono 5/4 e non 4/3 come i crt.
Sul discorso refresh 85 o 100 non noto differenze, ma mi chiedo perche nei televisori crtr hanno introdotto il refresh di 100 e non 85.
Ciao

Blashyrkh
26-01-2005, 02:10
Guarda qui fra le ris consigliate.
http://www.samsung-italia.com/cgi-b...9NSCU%2fEDC_B2C

Forse quelli dello standard vesa e alla samsung non hanno letto il tuo articolo

e continua pure!! assurdo!!
ma fai quel che cacchio ti pare...

Sul discorso refresh 85 o 100 non noto differenze, ma mi chiedo perche nei televisori crtr hanno introdotto il refresh di 100 e non 85.

il discorso delle tv è leggermente più complicato, in realtà la tv nn fa altro che raddoppiare artificialmente i 50hz del segnale, ottenendo così i 100hz.
il fatto è che le tv a 100hz hanno si un'immagine più stabile, ma hannoanche molti contro

Adric
26-01-2005, 12:30
Adric, secondo te il problema che ho io (quello della luminostà maggiore sui bordi laterali del monitor) è da considerarsi come "normale", o è tra quelli che implicano la sostituzione del monitor?
Al si là che sia normale o no (questo non lo so, dipende da quanto) quando si sostuisce un Crt in garanzia si va a fortuna. Potresti ricevere un Crt senza quel difetto ma con altri difetti più evidenti, cosi' come un altro esemplare con lo stesso difetto più accentuato oppure un esemplare quasi perfetto (ma la perfezione assoluta con i Crt non esiste).

il link postato da sblantipodi al sito samsung dà errore.
Quello dello store di blacksynth l'ho dovuto editare perchè non sono consentiti link a siti di vendita o di commercio elettronico in questa sezione, come da regolamento della sezione stessa:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561346
anche se capisco che non voleva fare pubblicità.
Usa un po' autocad
Azz.. Un po' costoso :D
Sul discorso refresh 85 o 100 non noto differenze, ma mi chiedo perche nei televisori crtr hanno introdotto il refresh di 100 e non 85.Non confondere televisori con monitor. Il televisore (lo dice la parola, tele in greco significa lontano) si guarda da lontano, il monitor da vicino.
Ma soprattutto i monitor visualizzano immagini non interlacciate (quando questa modalità è presente sui televisori è detta progressiva), mentre i televisori per lo più visualizzano immagini interlacciate, composte da semiquadri.
85 Hz non è multiplo esatto di 50Hz, la frequenza alla quale sono trasmesse in Italia le immagini televisive in standard Pal, 100 Hz si.
In diversi paesi extreeuropei è usato lo standard televisivo NTSC in cui la frequenza è 60Hz; ma i 120 Hz non esistono e anche in questo caso 85 Hz non è multiplo esatto di 60 Hz. Ecco perchè 85 Hz non esiste per i televisori.

Blashyrkh
26-01-2005, 14:14
Quello dello store di blacksynth l'ho dovuto editare perchè non sono consentiti link a siti di vendita o di commercio elettronico in questa sezione, come da regolamento della sezkione stessa:
http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=561346
anche se capisco che non voleva fare pubblicità.

azz il nick è blashyrkh!! :D stavi per farmi diventare una blackshit (merdanera) :D !
grazie per la risposta, quindi mi consigli di tenerlo se il difetto non è molto accentuato?

però serviva anche un tuo commento sulla discussione, in modo che sblantipodi capisse una buona volta

sblantipodi
26-01-2005, 14:40
azz il nick è blashyrkh!! :D stavi per farmi diventare una blackshit (merdanera) :D !
grazie per la risposta, quindi mi consigli di tenerlo se il difetto non è molto accentuato?

però serviva anche un tuo commento sulla discussione, in modo che sblantipodi capisse una buona volta

Io non devo capire nulla.
La teoria del 1280x960 ce l'ho.
L'applicazione pero' mi suggerisce che per me e' meglio 1280x1024.
Preferisco immagini reali alla teoria.

Blashyrkh
26-01-2005, 14:46
finalmente hai capito allora...però adesso devi capirne un'altra...

se l'autocad ti consiglia di mettere quella risoluzione, e per qualche strano motivo il programma si vede bene, vuol dire che a parte autocad, TUTTO IL RESTO lo vedi deformato!

sblantipodi
26-01-2005, 14:59
finalmente hai capito allora...però adesso devi capirne un'altra...

se l'autocad ti consiglia di mettere quella risoluzione, e per qualche strano motivo il programma si vede bene, vuol dire che a parte autocad, TUTTO IL RESTO lo vedi deformato!

Io tutto il resto lo vedo deformato come dici tu :)

Blashyrkh
26-01-2005, 15:01
Io tutto il resto lo vedo deformato come dici tu

e allora perchè stiamo ancora discutendo?!?

sblantipodi
26-01-2005, 15:06
e allora perchè stiamo ancora discutendo?!?

xche' tu ci tieni tanto a dirmi che 1280x960 e' la giusta risoluzione.
E io invece penso di no xche' a quella res e' tutto deformato.

CMQ anche la Samsung per il suo CRT consiglia 1280x1024
fatti un giro sul sito della samsung :)

Blashyrkh
26-01-2005, 15:15
cazz, avevo inteso male la tua frase, scusami...quindi non hai capito proprio niente ancora.

fatti un giro sul sito della samsung

tu fatti un giro in qualche sito di matematica e geometria

Adric
26-01-2005, 15:17
azz il nick è blashyrkh!! :D stavi per farmi diventare una blackshit (merdanera) :D ! ma semmai un synth nero come quel meraviglioso Arp 2600 degli anni 70: http://www.synthmuseum.com/arp/arp2600bro.jpg
ehhh altro che i synth freddi usciti dagli anni 80 in poi.....
Errore di digitazione mio comunque. :stordita:
grazie per la risposta, quindi mi consigli di tenerlo se il difetto non è molto accentuato? Si
Mah, programmi di cad non he ho mai usati, la 1280x1024 neanche perchè in quel pc preistorico cui tengo collegato il mio Hitachi da 19' la 1024x768 è di fatto quasi obbligata dalla scheda video... :stordita:
Le deformazioni, almeno sugli Lcd nativi a 1280x1024 non ci sono.
Sui Crt a 1280 x1024 se ne dibatte da anni......
Comunque il comportamento alle determinate risoluzioni dipende molto dalle schede video e dai loro driver e settaggi, più che dai monitor,
Che la 1280x1024 sia più diffusa della 1280x960 si deve al fatto che è in uso da più tempo e non perchè sia necessariamente più consigliabile. In effetti la risoluzione migliore come comportamento visivo per tutti i Crt da 19' è la 1152x864 anche se non corrsiponde a uno standard preciso.

Blashyrkh
26-01-2005, 15:29
Comunque il comportamento alle determinate risoluzioni dipende molto dalle schede video e dai loro driver e settaggi, più che dai monitor,

e appunto, quella risoluzione non deforma solo su un monitor con proporzioni pari a 5:4 come appunto quegli lcd.

alla fine il comportamento a 1280x1024 di pende si dalle schede video, ma alla fin fine non può esistere una scheda video che mandi un segnale a quella risoluzione mantendendo un ratio di 4:3. anche perchè nn avrebbe nessun senso.
l'unico modo per nn vedere deformato sarebbe quello di restringere la alrghezzadell'immagine...in modo da dare un rapporto di 5:4, ma ovviamente si creerebbero dei bordi neri

sblantipodi
26-01-2005, 15:31
ma semmai un synth nero come quel meraviglioso Arp 2600 degli anni 70: http://www.synthmuseum.com/arp/arp2600bro.jpg
ehhh altro che i synth freddi usciti dagli anni 80 in poi.....
Errore di digitazione mio comunque. :stordita:
Si

Mah, programmi di cad non he ho mai usati, la 1280x1024 neanche perchè in quel pc preistorico cui tengo collegato il mio Hitachi da 19' la 1024x768 è di fatto quasi obbligata dalla scheda video... :stordita:
Che la 1280x1024 sia più diffusa della 1280x960 si deve al fatto che è in uso da più tempo e non perchè sia necessariamente più consigliabile. In effetti la risoluzione migliore come comportamento visivo per tutti i Crt da 19' è la 1152x864 anche se non corrsiponde a uno standard preciso.

Gazie adric.
Potresti dire a quell'utente di non importunarmi please? :D

Blashyrkh
26-01-2005, 15:35
In effetti la risoluzione migliore come comportamento visivo per tutti i Crt da 19' è la 1152x864 anche se non corrsiponde a uno standard preciso.

si ma anche se nn è uno standard preciso, è sempre e cmq una risoluzione da 4:3, e non 5:4 come la 1280x1024

Potresti dire a quell'utente di non importunarmi please?

nn preoccuparti, nn ti importunerò più, preferisco andare a parlare con un lampadario...di sicuro ne capisce di più

Adric
26-01-2005, 15:40
Beh, non ne vedo la necessità, la polemica c'è stata da ambedue le parti, mica posso rimproverare solo uno dei due, purchè non proseguiate.
Non siete i primi due in netto disaccordo sui 1280x1024 ;)

sblantipodi
26-01-2005, 15:58
si ma anche se nn è uno standard preciso, è sempre e cmq una risoluzione da 4:3, e non 5:4 come la 1280x1024

nn preoccuparti, nn ti importunerò più, preferisco andare a parlare con un lampadario...di sicuro ne capisce di più

questo tuo tono sta diventando noioso.

sblantipodi
26-01-2005, 16:01
e appunto, quella risoluzione non deforma solo su un monitor con proporzioni pari a 5:4 come appunto quegli lcd.

alla fine il comportamento a 1280x1024 di pende si dalle schede video, ma alla fin fine non può esistere una scheda video che mandi un segnale a quella risoluzione mantendendo un ratio di 4:3. anche perchè nn avrebbe nessun senso.
l'unico modo per nn vedere deformato sarebbe quello di restringere la alrghezzadell'immagine...in modo da dare un rapporto di 5:4, ma ovviamente si creerebbero dei bordi neri

"di pende" si scrive dipende. :rolleyes:
Sicuro che sono io ad aver bisogno di lezioni di matematica?
Tu dovresti cominciare con l'italiano :sofico: :sofico:

Blashyrkh
26-01-2005, 16:09
1° è stato un errore di battitura
2° anche se io nn sapessi l'italiano, questo nn c'entrerebbe proprio niente col discorso della risoluzione
3° cntinua a vivere nella tua convinzione e nn seccarmi più, prima parli e poi sei tu a continuare
4° torno dal mio lampadario

sblantipodi
26-01-2005, 16:19
1° è stato un errore di battitura
2° anche se io nn sapessi l'italiano, questo nn c'entrerebbe proprio niente col discorso della risoluzione
3° cntinua a vivere nella tua convinzione e nn seccarmi più, prima parli e poi sei tu a continuare
4° torno dal mio lampadario

ok buona discussione... :)
...a dimenticavo.
salutami il lampadario
Ciao :)

Adric
26-01-2005, 16:39
purchè non proseguiate.
Visto che ve ne fregate e non mi date retta:
Sospesi Blashyrkh e sblantipodi per 10 gg.

Sblantipodi è la seconda volta che lo sospendo.

fitness
27-01-2005, 04:25
Non confondere televisori con monitor. Il televisore (lo dice la parola, tele in greco significa lontano) si guarda da lontano, il monitor da vicino.
Ma soprattutto i monitor visualizzano immagini non interlacciate (quando questa modalità è presente sui televisori è detta progressiva), mentre i televisori per lo più visualizzano immagini interlacciate, composte da semiquadri.
85 Hz non è multiplo esatto di 50Hz, la frequenza alla quale sono trasmesse in Italia le immagini televisive in standard Pal, 100 Hz si.
In diversi paesi extreeuropei è usato lo standard televisivo NTSC in cui la frequenza è 60Hz; ma i 120 Hz non esistono e anche in questo caso 85 Hz non è multiplo esatto di 60 Hz. Ecco perchè 85 Hz non esiste per i televisori.

Ciao.
Grazie della delucidazione.
In riferimento alla diatriba 1280x1024 vs 1280x960, mi potresti gentilmente dire gli eventuali aspetti negativi della seconda dato che la uso?
Utilizzo il mio 959 per DTP (prevalentemente coreldraw 12 e photoshop 7).
Grazie anticipate.

Jena73
01-02-2005, 20:59
anche io!

fitness
08-02-2005, 22:44
anche io!

Ciao.
anche io cosa? :)

obogsic
20-02-2005, 15:13
Volevo dire la mia sul 959nf che ho acquistato da 2gg. Cercherò di essere il più esauriente possibile.
Vorrei inoltre alcuni consigli sulla vga da me usata e sul quella che potrei usare x le prove e su altre cosette.
Nel complesso mi aspettavo di più. Mi spiego.
Dal pdv della geometria tutto ok, solo una leggera imperfezione in alto a a sinistra. Per il resto, dopo un paio di settaggi sulla linearità,
tutto va come dovrebbe. In fin dei conti, non facendo nulla di professionale col pc, la cosa nn mi disturba x nulla.
Il moire è assente e ciò è un bene dato che la correzione nn mi è sembrata far gridare al miracolo.
Buono anche l'osd tranne che x la succitata regolazione del moire e della messa a fuoco (vedi dopo).
Mi aspettavo qualcosa di più dal pdv della nitidezza dei caratteri. Premetto che al momento uso una radeon 7000 32mb sdr, vga
un po' di cacca di sicuro e che presto proverò qualcosa di meglio col 2D (una g200 marvel, a proposito, dite che va bene x fare le prove del caso?).
Nel complesso la nitidezza dello schermo è solo discreta. Ripeto,credo (e spero) che il problema sia la vga, ma al momento mi lamento solo della nitidezza.
Inoltre i controlli sulla messa a fuoco sembrano correggere poco il problema perché a mio parere un po' imprecisi e troppo poco mirati. L'ideale sarebbe stato regolare la messa a fuoco nei quattro angoli e al centro in maniera indipendente, con 5 regolazioni separate in pratica (nn so se esistano crt con queste funzioni, ma credo che a questi livelli lo si possa chiedere).
Invece qui si regola solo messa a fuoco laterale e centrale (e nemmeno in maniera così distinta).
Inoltre ho una leggera sfocatura nella parta alta a sinistra dello schermo (più o meno dove, a schermo intero, vi è scritto FILE e MODIFICA sulla barra) e in generale sul lato sinistro, ma la cosa è lieve.
Confido nel fatto che possa essere la VGA, per il semplice fatto che aumentando il refresh la cosa peggiora.
La risoluzione utilizzata è a 1024*768, a 1280 vedo tutto troppo piccolo (mi piace avere le icone e le scritte belle grosse, é una mia preferenza personale).
A 1156 è +o- la stessa cosa che a 1024. La cosa che però mi fa preoccupare è che la risoluzione da me usata non è elevata.
Possibile che una vga, per quanto economica come la mia radeon7000, non renda nemmeno a risoluzioni così basse?
Per quanto riguarda il colore a 9300 è troppo brillante, quando apro una cartella o explorer il bianco dello sfondo è una mazzata agli occhi.
Sto ancora cercando l'assetto giusto, ma credo che il compromesso sti attorno agli 8000k o giù di lì.
Se avete consigli in merito sono bene accetti(ora ho messo 7500 e sembra andare bene)
A conti fatti per me non vale 309euro spesi x l'acquisto.
La nitidezza è il parametro+importante x me nel monitor, perché ti permette di starci davanti x ore senza affaticare+di tanto la vista.
Questo parametro è stato rispettato, purtroppo, solo in parte da questo monitor.
Forse con un modesto philips 109e50 da 190euro avrei raggiunto risultati simili.
Ora farò delle prove con vga diverse (una matrox g200 marvel e una gf4mx 440) e vi saprò dire di più, soprattutto in merito alla prova con la prima.
Proverò anche a cambiare il cavo dato che ne ho qualcuno di ricambio. Magari il monitor si risolleva (ci sono stati casi nel forum di persone che cambiando scheda hanno risolto problemi apparentemente insormontabili).
Ammetto che a sostituirlo ci sto pensando perché ne vorrei uno+nitido ma ho paura che mi arrivi una ciofeca...
Nei primi15 gg c'è il doa, ma se il secondo fa schifo si va nella girandola dello swap con uno rigenerato, e li sono dolori...
Altro che fortuna, ci vuole un pellegrinaggio a lourdes...
Alla fine credo di tenerlo...boh, nn lo so neanche io...
Un saluto a tutti e mi scuso con i mod x la lunghezza del post!

sacd
20-02-2005, 15:15
Gurda per la vga, mi è capitato di collegare il mio monitor dal mio pc con la vga che vedi in sign ad un'altro con 5700 e c'era un abisso

obogsic
20-02-2005, 15:20
infatti è la prova principale a cui mi appellerò...
Secondo te una g200 marvel andrà bene o troppo vecchia?
Considera che la risol impiegata è 1024*768...

sacd
20-02-2005, 15:22
Originariamente inviato da obogsic
infatti è la prova principale a cui mi appellerò...
Secondo te una g200 marvel andrà bene o troppo vecchia?
Considera che la risol impiegata è 1024*768...

Be insomma la sua età la ha, direi di stare su una 9600 liscia

obogsic
20-02-2005, 15:26
in effetti...
anche se nn ho disponilità di quelle schede...
al max potrei acquistare una g400 o una g550 e provarla...
Una radeon 9000 credi vada bene? Forse quella la riesco a reperire...
Sai se le g400 e 550 vanno su agp 8X?
Ho una mbo kt600 e le vga+vecchie nn entrano neppure...mi pare che nn supporti solo agp 1/2 x, ma nn vorrei acquistare a capocchia e buttare dindi...

sacd
20-02-2005, 15:29
in effetti...
anche se nn ho disponilità di quelle schede...
al max potrei acquistare una g400 o una g550 e provarla...
Una radeon 9000 credi vada bene? Forse quella la riesco a reperire...
Sai se le g400 e 550 vanno su agp 8X?
Ho una mbo kt600 e le vga+vecchie nn entrano neppure...mi pare che nn supporti solo agp 1/2 x, ma nn vorrei acquistare a capocchia e buttare dindi...

Se nn entrano e perchè nn sono supportate:D

obogsic
20-02-2005, 15:36
si lo so... usano il vecchio voltaggio a 3.3.
Cmq la g550 è compatibile (rapida ricerca sul forum).
Ora proverò su una 9000/9200 e vediamo che ne salta fuori...
sperem!

Blashyrkh
20-02-2005, 15:45
io sono con una fx5900 e come nitidezza credo che sia molto buona, venivo da un vecchio sony 15" e sono passato per un 22 philips (orrendo) per poi giungere a questo. ho visto anche lo shadowmask hitachi di un mio amico , uno professionale che costava il doppio del 959...e ti dirò sta gran differenza nn c'è a livello di nitidezza. forse è la tua scheda video, anche se ti dirò che la sfocatura maggiore agli angoli c'è (infatti la scritta file, modifica ecc è un pò più sfocata rispetto al resto) e sembra esserci stata in tutti i monitor di grandi dimensioni che ho visto, quindi è una cosa normale (almeno credo).
forse però avresti dovuto puntare su un lcd se la nitidezza per te è così fondamentale

sblantipodi
20-02-2005, 18:24
Volevo dire la mia sul 959nf che ho acquistato da 2gg. Cercherò di essere il più esauriente possibile.
Vorrei inoltre alcuni consigli sulla vga da me usata e sul quella che potrei usare x le prove e su altre cosette.
Nel complesso mi aspettavo di più. Mi spiego.
Dal pdv della geometria tutto ok, solo una leggera imperfezione in alto a a sinistra. Per il resto, dopo un paio di settaggi sulla linearità,
tutto va come dovrebbe. In fin dei conti, non facendo nulla di professionale col pc, la cosa nn mi disturba x nulla.
Il moire è assente e ciò è un bene dato che la correzione nn mi è sembrata far gridare al miracolo.
Buono anche l'osd tranne che x la succitata regolazione del moire e della messa a fuoco (vedi dopo).
Mi aspettavo qualcosa di più dal pdv della nitidezza dei caratteri. Premetto che al momento uso una radeon 7000 32mb sdr, vga
un po' di cacca di sicuro e che presto proverò qualcosa di meglio col 2D (una g200 marvel, a proposito, dite che va bene x fare le prove del caso?).
Nel complesso la nitidezza dello schermo è solo discreta. Ripeto,credo (e spero) che il problema sia la vga, ma al momento mi lamento solo della nitidezza.
Inoltre i controlli sulla messa a fuoco sembrano correggere poco il problema perché a mio parere un po' imprecisi e troppo poco mirati. L'ideale sarebbe stato regolare la messa a fuoco nei quattro angoli e al centro in maniera indipendente, con 5 regolazioni separate in pratica (nn so se esistano crt con queste funzioni, ma credo che a questi livelli lo si possa chiedere).
Invece qui si regola solo messa a fuoco laterale e centrale (e nemmeno in maniera così distinta).
Inoltre ho una leggera sfocatura nella parta alta a sinistra dello schermo (più o meno dove, a schermo intero, vi è scritto FILE e MODIFICA sulla barra) e in generale sul lato sinistro, ma la cosa è lieve.
Confido nel fatto che possa essere la VGA, per il semplice fatto che aumentando il refresh la cosa peggiora.
La risoluzione utilizzata è a 1024*768, a 1280 vedo tutto troppo piccolo (mi piace avere le icone e le scritte belle grosse, é una mia preferenza personale).
A 1156 è +o- la stessa cosa che a 1024. La cosa che però mi fa preoccupare è che la risoluzione da me usata non è elevata.
Possibile che una vga, per quanto economica come la mia radeon7000, non renda nemmeno a risoluzioni così basse?
Per quanto riguarda il colore a 9300 è troppo brillante, quando apro una cartella o explorer il bianco dello sfondo è una mazzata agli occhi.
Sto ancora cercando l'assetto giusto, ma credo che il compromesso sti attorno agli 8000k o giù di lì.
Se avete consigli in merito sono bene accetti(ora ho messo 7500 e sembra andare bene)
A conti fatti per me non vale 309euro spesi x l'acquisto.
La nitidezza è il parametro+importante x me nel monitor, perché ti permette di starci davanti x ore senza affaticare+di tanto la vista.
Questo parametro è stato rispettato, purtroppo, solo in parte da questo monitor.
Forse con un modesto philips 109e50 da 190euro avrei raggiunto risultati simili.
Ora farò delle prove con vga diverse (una matrox g200 marvel e una gf4mx 440) e vi saprò dire di più, soprattutto in merito alla prova con la prima.
Proverò anche a cambiare il cavo dato che ne ho qualcuno di ricambio. Magari il monitor si risolleva (ci sono stati casi nel forum di persone che cambiando scheda hanno risolto problemi apparentemente insormontabili).
Ammetto che a sostituirlo ci sto pensando perché ne vorrei uno+nitido ma ho paura che mi arrivi una ciofeca...
Nei primi15 gg c'è il doa, ma se il secondo fa schifo si va nella girandola dello swap con uno rigenerato, e li sono dolori...
Altro che fortuna, ci vuole un pellegrinaggio a lourdes...
Alla fine credo di tenerlo...boh, nn lo so neanche io...
Un saluto a tutti e mi scuso con i mod x la lunghezza del post!

Io ho un 959NF su GeForce3 Ti500 che come scheda sicuramente non e' un eccelsa.
Il mio monitor ha una nitidezza ineguagliabile con gli altri 19" che ho visto.
Per di piu' utilizzo a 1280x1024@85hz.

Sei sicuro che il tuo monitor non abbia qualche problemino o magari tu abbia giocato un po' troppo con i settaggi in modo sbagliato?

obogsic
20-02-2005, 19:45
appunto il mio dubbio era quello. Il problemino...
Per i settaggi non credo, anche perché nn è che poi sulla messa a fuoco ci sia tanto da settare...
Ormai perdo tempo solo su quello...
sarebbe utile sapere se qualcuno utilizza una scheda-ciofeca come la mai (lati500 è sicuramente+performante).
La prova del nove la farà una scheda diversa.
Vedo di procurarmi una matrox o una radeon 9000(le uniche che ho a disposizione) e si vede...

Merlinx1
11-03-2005, 16:39
Nn so se è la sez giusta dove postare, cmq...
Dietro al monitor oltre al cavo di collegamento con il pc, c'è una presa usb il cui cavetto era in dotazione. Ma a ke serve??
Io ho collegato l'alimentazione e il cavo che va alla scheda video...devo collegare anke quello?

EDIT post unificati al thread sullo stesso monitor.

Merlinx1
12-03-2005, 00:27
Allora?

Merovinjian
12-03-2005, 00:47
Di solito insieme ai monitor vendono anche i manuali. Se non in versione cartacea almeno su CD. Dovresti trovare li tutte le risposte alle tue domande. Se così non fosse ci dovrebbe essere un thread affollato dai possessori di 959NF, trovi il link nell'ultimo post di Adric nel thread in rilievo dedicato ai monitors crt 19".
Io il 959NF non ce l'ho, nel dubbio potrei anticiparti che si tratta, forse, di un hub usb al quale puoi connettere qualcuna delle tue periferiche che usano questa interfaccia ...ma può essere che sia solo l'interfaccia per impostare i settaggi dell'OSD via USB e via software apposito e che dovresti trovare sul cd coi drivers ...e col manuale, credo.

fitness
12-03-2005, 13:36
Ciao.
Serve a collegare il monitor al pc per poter utilizzare MouScreen 2.0 che trovi nel cd che ti hanno fornito.
MouScreen 2.0 ti permette di regolare il monitor tramite pc; praticamente una sorta di osd ridotto con interfaccia grafica.
Ciao.

surreales
30-03-2005, 21:40
Raga ho comprato il monitor SAMSUNG 959 NF. Risultato:
Per me non si possono spendere 300€ per poi trovarsi queste famose linee di tensionamento!!! Potete ed ho costatato colori bellissimi ma con le linee di tensionamento finisce che rovina tutto!!! Ho preferito prendermi un Philips 109b6 da 210€ che un avere un monitor con 2 linee. Ma non si puo!!!! Cmq il consiglio che io do che meglio avere un monitor senza linee che un monitor con colori piu brillanti!!!! Ciao e meno male che sono riuscito a cambiarlo subito!!!!!!!;)

sblantipodi
30-03-2005, 21:59
Originariamente inviato da surreales
Per me non si possono spendere 300€ per poi trovarsi queste famose linee di tensionamento!!! Potete ed ho costatato colori bellissimi ma con le linee di tensionamento finisce che rovina tutto!!! Ho preferito prendermi un Philips 109b6 da 210€ che un avere un monitor con 2 linee. Ma non si puo!!!! Cmq il consiglio che io do che meglio avere un monitor senza linee che un monitor con colori piu brillanti!!!! Ciao e meno male che sono riuscito a cambiarlo subito!!!!!!!;)

non sono d'accordo con te :)

surreales
30-03-2005, 22:12
Il mondo è bello per questo perchè ognuno ha delle prprie idee. Se tutti la pensassimo in ugual maniera sarebbe bruttissimo vivere!!!! Ciao raga e alla prossima!!!:)

davestas
30-03-2005, 23:56
bah...certo è che se davvero queste righe sono evidenti non capisco come non possano infastidire...
si dice che il 959nf sia ancora la migliore scelta per qualià-prezzo in ambito videoludico ma ci sono opinioni troppo contrastanti...:muro:

fitness
31-03-2005, 00:13
Originariamente inviato da surreales

Non sono della stessa opinione, dato che le linee in oggetto non recano secondo me alcun fastidio.
Ciao.

obogsic
31-03-2005, 12:03
confermo che le linee sono a mio parere assolutamente ininfluenti... Le si vede solo su sfondi chiari ma mai in giochi o film.
Le potete notare in esplora risorse o office, nn di più.inoltre sono nche meno visibili rispetto ad alcuni trinitron che ho visto in giro.

elessar
02-04-2005, 21:33
Ho appena comprato questo monitor... molto bello, ma credo di avere qualche problema di convergenza agli angoli :(

Se metto lo sfondo completamente bianco, negli angoli sia alto che basso a destra si vede come una 'righina' rossa sopra, mentre in quelli a sinistra una 'righina' blu. Nella zona l'immagine è un po' sfocata

Il problema non si pone nel resto dello schermo, che è perfetto...

che dite, è un difetto 'di natura' o non dovrebbe esserci? Mi secca un po' perchè è nuovo di pacca... se altero la convergenza mi si correggono gli angoli ma il resto dello schermo si vede poi male!

allego un paio di foto per rendere comprensibile il fatto.

http://www.alberoni.org/personal/angolods.jpg

http://www.alberoni.org/personal/angolosx.jpg

Blashyrkh
02-04-2005, 22:03
beh dalle foto sembra che la convergenza a sinistra sia sballata di quasi un cm. nemmeno la mia tv 29" ha una convergenza così.

ora nn so se è solo questione di foto, mase è così anche dal vivo direi di cambiarlo

elessar
03-04-2005, 01:52
blashyrkh:

la foto è fatta con la fotocamera digitale in modalità macro, e sembra ingrandita.

La fascia rossa/blu che vedi nella realtà al suo apice sarà poco meno di 1mm... cmq quello che disturba non è tanto la colorazione in sè, quanto il fatto che la zona dell'angolo appare un po' sfocata!

Blashyrkh
03-04-2005, 05:32
se il problema è di solo 1mm allora sei nella tolleranza, considera cmq che la sfocatura potrebbe non dipendere solo dalla convergenza, ma semplicemente dal fatto che è normale che gli angoli siano più sfocati rispetto al centro.

se è molto fastidioso cambialo, se no tienilo, tanto trovare il monitor perfetto è impossibile

elessar
03-04-2005, 10:20
No, non è molto fastidioso a dire la verità, soltanto che siccome era un monitor nuovo non avrei sopportato di avere un pezzo fallato. Spero soltanto che la cosa non peggiori con il tempo :-)

Grazie per la risposta e ciao!

sblantipodi
07-04-2005, 16:11
Salve ragazzi.

ho un piccolo problema con il mio Samsung 959NF che mi sta annoiando non poco.
Dopo qualche settimana che l'ho comprato ho notato che c'e' un piccolo problema di convergenza che non riesco a correggere.

Vi spiego meglio:
innanzitutto vi prego di aprire l'immagine che ho messo in allegato qui sotto. E' piccolissima, potete aprirla anche con un 56k.

Se notate, attorno alla testolina dell'alieno c'e' una bordatura rossa.
Se sposto questa piccola immagine nel gli angoli bassi dello schermo la bordatura rossa tende a spostarsi sulla sinistra cosa che non succede se porto l'immagine + su.

Ho provato a sistemare la cosa con la convergenza e effettivamente gli angoli bassi si sistemano perfettamente, il problema e' che sistemando gli angoli bassi decentro la convergenza negli angoli alti :(

Fra poco lo butto questo monitor,
vi prego aiutatemi.

ziozetti
08-04-2005, 09:33
Comprato da poco il Samsung, ho notato un effeto moiré abbastanza evidente ai bordi dello schermo: è una cosa normale o non dovrebbe esserci?
I caratteri sono un attimo sfuocati e si intravede una "griglia" sugli sfondi chiari; tutto questo solo se ci si fa attenzione, durante l'uso normale non c'è problema.

M@arco_000
08-04-2005, 21:47
ho notato sul mio samsung 959 nf un pò di effetto scia:eek: com'è possibile?:confused:

sblantipodi
09-04-2005, 04:24
qualcuno mi aiuta qui :(
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7952303#post7952303

a nessuno andrebbe di aiutarmi con il 959?

M@arco_000
10-04-2005, 11:47
Originariamente inviato da M@arco_000
ho notato sul mio samsung 959 nf un pò di effetto scia:eek: com'è possibile?:confused:

mi dite xfavore se su sfondo nero notate l'effetto scia? ad esempio muovendo velocemente il puntatore del mouse (su sfondo nero) non vi lascia la scia?

Blashyrkh
10-04-2005, 11:51
sblanti per la convergenza non ci puoi fare niente.

l'effetto scia c'è, ma è lievissimo e non sempre si nota

M@arco_000
10-04-2005, 11:57
ah ecco c'è.... ma io ho come l'impressione che sia aumentato... ad esempio giocando a doom3 non vi da fastidio?

poi che vuol dire nn sempre si nota, facendo come ho sritto sopra (muovere il mouse su sfondo nero) sul mio si nota eccome... sul vostro no?

poi aggiungo che in doom3 (dove è tutto buio) non è molto bello giocarci co'ste scie allora tanto valeva prendere un lcd!:mad:

Blashyrkh
10-04-2005, 12:04
se muovo il mouse su sfondo nero si nota, ma ripeto è pochissimo.
con doom 3 non ho avuto nessun problema

M@arco_000
10-04-2005, 12:15
già pure io ci avevo giocato quest'estate a doom3 con questo monitor e non mi ricordo problemi, invece ieri ho messo l'espansione e notavo scie eccome... sono un pò confuso... che sia peggiorato?:what:

ad ogni modo queste scie da cosa sono causate? pensavo che i crt non avessero di questi problemi...

nieco
12-04-2005, 22:15
ho questo monitor e non mi fa nessuna scia ed e' perfetto come geometria

le cose sono 2 o ci sono modelli piu' sfortunati oppure non puo' dipendere dalla scheda video?

M@arco_000
12-04-2005, 22:38
ho questo monitor e non mi fa nessuna scia ed e' perfetto come geometria

le cose sono 2 o ci sono modelli piu' sfortunati oppure non puo' dipendere dalla scheda video?

hai provato a mettere uno sfondo totalmente nero (ad esempio con qulache prog tipo nokia monitor test) e a muovere velocemente il puntatore del mouse? sul mio lascia una traccia abbastanza vistosa... fosse solo quello pazienza macome già detto questo effetto scia sui sfondi scuri in alcuni giochi (ad esempio doom3) mi da un pò fastidio, soprattuto xchè pensavo di avere preso un monitor perfetto x i giochi :(

la sk video (x800xl) nn pensio sia... cmq o dopo o domani lo provo sull'altro pc con la matrox.

ora ditemi se notate pure voi queste scie...

nieco
12-04-2005, 23:29
ritengo che non sia normale che un crt lasci la scia
se il mio lo faceva lo avrei spedito di nuovo al mittente

magari dipende dalla tua scheda video

M@arco_000
12-04-2005, 23:55
la fa solo su sfondi neri o cmq scuri. anche Blashyrkh in effetti dice di vederla... cmq hai fatto la prova che ti dicevo io? ...magari x l'uso che ne fai tu non ci hai mai fatto caso e cmq non ti da nessun fastidio.

io poco fa ho chiesto ad un mio amico che ha un ap sempre diamondtron nec e pure lui ci ha fatto caso, un'altro col trinitron pure... ora magari vado di persona per vedere se sul mio sam quest'effetto è più marcato...

sec me è una cosa che anche se presente quasi tutti non notano xchè nell'uso quotidiano non si usano applicazioni che fanno saltare all'occhio questa scia... che ripento in alcuni giochi preferirei di molto non averla...

M@arco_000
14-04-2005, 13:17
up :( scie ne vedete allora? ...rispondetemi plz..

nieco
14-04-2005, 21:23
Io uso autocad su sfondo nero e vi assicuro che scie non ne vedo.
Per me puo' essere un prob di scheda video legato alla velocita' di aggiornamento io ho la sche da in sign voi?

JeffB
29-04-2005, 10:47
Preso! :)
dopo 12 ore di utilizzo posso considerarmi pienamente soddisfatto.
Lo uso principalmente per CAD e la geometria è perfetta a diffirenza dell'LG F900P.

ciao
STEFANO

6eyes9
02-05-2005, 00:34
Ciao!
Sono nuovo del forum e quindi voglio fare i complimenti perchè è davvero ricchissimo di informazioni! Ormai lo consulto per ogni cosa...
Comunque scrivo perchè anch'io ho preso il Sam 959nf anche dopo aver letto i vari post. Ne sono soddisfatto anche se il mio esemplare secondo me non è al top. Il problema è con le linee verticali. Usando il Nokia test alla voce risoluzione noto che le linee verticali più strette non sono definite come quelle orizzontali ed infatti a risoluzioni sopra i 1152*864 le "aste" delle lettere non sono belle nette...potrei risolvere in qualche modo? Inoltre soprattutto alla ris. 1152*864 si nota un leggero ondeggiamento dell'immagine (fastidioso..) alla ris. 1280*960 anche ma meno accentuato...sapete dirmi che cos'è e cosa mi convenga fare?
Grazie!

Per M@arco_000: anch'io noto una scia su sfondo nero ma è appena appena percettibile. non la vedo in nessun altro caso compersi i giochi.

lonewolf1870
09-05-2005, 00:47
Noto che questo thread è stato aperto nel lontano (informaticamente parlando) 2002.

Ma secondo voi, dopo 3 anni, il Samsung 959NF rimane il migliore nella sua fascia di prezzo (oggi siamo sui 250euro)?

Mi sembra di aver capito che di meglio ci sia il LaCie, ma si va sui 400... :sofico:

elessar
09-05-2005, 09:17
dipende da cosa vuoi fare. Ti dirò, io lo uso soprattutto per programmazione e navigazione internet, quindi nella sua fascia di prezzo è eccellente.

Tuttavia al giorno d'oggi i 959NF sono Made in China - ho avuto modo di vederne uno un paio di settimane fa che era Made in Korea, e si vedeva decisamente meglio del mio, questioni probabilmente di elettronica e taratura.

Se devi fare grafica 'seria', es. CAD, o usare risoluzioni superiori alla 1280x1024, ti consiglierei il NEC-Mitsubishi o il Lacie che, non a caso, costano un 50% in piu' pur adottando il medesimo cinescopio.

lonewolf1870
09-05-2005, 13:16
dipende da cosa vuoi fare. Ti dirò, io lo uso soprattutto per programmazione e navigazione internet, quindi nella sua fascia di prezzo è eccellente.

Tuttavia al giorno d'oggi i 959NF sono Made in China - ho avuto modo di vederne uno un paio di settimane fa che era Made in Korea, e si vedeva decisamente meglio del mio, questioni probabilmente di elettronica e taratura.

Se devi fare grafica 'seria', es. CAD, o usare risoluzioni superiori alla 1280x1024, ti consiglierei il NEC-Mitsubishi o il Lacie che, non a caso, costano un 50% in piu' pur adottando il medesimo cinescopio.

Beh, il Nec/Mitsu è ancora più introvabile del 959NF; cosamai sono indeciso tra questo ed il 997DF, che costa cmq 60euro in meno.

Poi, vorrei almeno vederlo del vivo, ma sembra che nessuno conosca un negozio a Roma che lo esponga (o se lo conoscono, non vogliono dirmelo! :cry: )

viko
11-05-2005, 20:16
Oggi ho preso Samsung 959NF
E Made in China January 2005 TCO 03
Ha 1 porta usb e ingresso BNC

Per adesso sono sodisfatto dal aquisto
E decisamente migliore di Lg F900P

M@arco_000
11-05-2005, 20:33
Ciao!
...

Per M@arco_000: anch'io noto una scia su sfondo nero ma è appena appena percettibile. non la vedo in nessun altro caso compersi i giochi.

io invece nei giochi lo noto un pò, con sfondi scuri e oggettti in movimento chiari. anche sui trinitron mi hanno detto che capita, ma nn ho visto di persona. magari il mio esemplare lo fa di più, nn saprei... xchè non è una cosa molto soggettiva. è soggettivo forse il fatto che possa dare fastidio o meno, ma il fatto che si veda non lo è. :D

lucagiordan
11-05-2005, 22:43
In data 22/03/2005 ritiravo in un negozio Essedi Shop un monitor SAMTRON 98PDF da 19" 0,20 dotpic, che avevo precedentemente ordinato direttamente nello stesso negozio.
Dopo appena 5 ore di funzionamento il monitor iniziava sfarfallava ripetutamente e vistosamente, presentando al termine un'ampia zona al centro in cui gli oggetti non venivano messi a fuoco.
Il giorno 23/03/2005 riportavo al negozio il monitor difettoso e il rivenditore mi ordinava un monitor nuovo.
Il secondo monitor lo ritiravo il 30/03/2005, ma pultroppo anche questo non funzionava bene sin dall'inizio e non dopo qualche ora di funzionamento! Presentava delle righe che dai lati verticali andavano verso il centro, causati di una forte magnetizzazione che si mostrava in tutto il suo splendore sullo sfondo grigio di paintbrush! Dopo aver verificavo che anche su altri pc presentasse lo stesso difetto e che sul mio pc altri monitor adassero bene telefonavo al rivenditore di ESSEDI SHOP proponendogli tre possibili soluzioni: 1) che mi fosse nuovamente sostituito il monitor, ma ciò non era possibile perchè nel magazzino centrale non ne avevano più; 2) applicare il diritto di recesso, ma era anche questa era una cosa impossibile perchè questo diritto valeva solo per postalmarket (così mi è stato risposto): 3) di sostituire il mio con un'altro modello che si trovava sullo Shop di Essedi pagando l'eventuale differenza, ma ciò non era possibile nemmeno questa volta e dato che la garanzia su questo prodotto veniva fatta direttamente dal produttore avrei dovuto rivolgermi direttamente al servizio clienti Samtron!
venerdì 01/04/2005 telefonavo a Samtron (Samtron è una stootomarca di Samsung / 02-921891 SECDADA Service s.r.l. via gramsci 57 Cormano Milano) e dopo una breve verifica del problema chiedevo la sostituzione del monitor che pultroppo non poteva essere eseguita. Infatti venivo informato dall'operatore tecnico, che il, monitor non poteva essere sostituito ma che c'erano queste due opzioni: 1) il monitor era riparato dai loro tecnici nei loro centri con trasporto di andata e ritorno a carico loro in un tempo massimo di 5 giorni lavorativi; 2) se non fosse stato possibile riparare il monitor mi sarebbe stato mandato un monitor rigenerato ma non nuovo!
Abbastanza deluso, spedivo il monitor in data 05/04/2005 e in data 12/05/2005 non avendo ancora ricevuto niente (ne monitor, ne telefonata, ne email) ricontattavo l'assistenza Samtron. Scusandosi per i lunghi tempi di attesa, mi informavano che il monitor aveva un guasto non riparabile e che i tempi per la sostituzione si erano allungati perchè stavano cercando un monitor alternativo.
Il terzo monitor mi veniva recapitato in data 18/04/2005. La speranza era tanta, ma i cattivi presagi erano pultroppo giusti! Il monitor recapotatomi era un modello differente dal mio (era un samsug SyncMaster 997DF un 19" da 0,24 di dotpic) ed inoltre continuava a presentare, seppur in modo minore, le stesse noiosissime righe di magnetizzazione.
Ritelefonavo il giorno stesso al servizio clienti Samsung, lamentandomi ulteriormente del prodotto consegnatomi a causa delle scarse prestazioni, dovute dai soliti difetti. Questa volta però il servizio clienti oltre ad assicurarmi una nuova sostituzione del prodotto, me la assicurava in un periodo di tempo brevissimo, un paio di giorni, per scusarsi in qualche modo del fatto che eravamo alla terza sostituzione.
E così è stato: infatti in data 20/04/2005 il loro corriere mi portava il quarto monitor (samsug SyncMaster 997DF) al mio domicilio ritirando direttamente il terzo.
Il quarto monitor funzionava correttamente fino al 25/04/2005. Quando la mattina del 26/04/2005 riaccendevo il pc, sul monitor riapparivano le stesse righe ed inoltre manifestava una variazione dei colori all'interno dello schermo ed una sfuocatura in alcune zone, tanto da rendere molto faticosa la lettura dei caratteri.
Ritelefonavo nuovamente al servizio clienti Samsung, raccontando nuovamente tutta la cronologia degli eventi e lamentandomi del prodotto. Questa volta però facevo riflettere il mio interlocutore sul fatto che 4 monitor presentassero tutti lo stesso preoblema e se non fosse stato il caso di cercare la causa di quel problema. Per esempio un errato trasporto, una errata conservazione nel magazziono centrale o del magazzzino in cui lo depositava il corriere....., insomma una causa che potesse spiegare ciò che era accaduto. Chiedevo anche se erano stati esaminati dai loro tecnici i 3 precedenti monitor che avevo rispedito in dietro e che tipi di difetti erano stati riscontrati. Chiedevo anche di poter risolvere il problema una volta per sempre suggerendo 3 possibili soluzioni: 1) sostituzione del monitor attuale con un monitor funzionante; 2) rimborso (a me restituivano i soldi e loro si tenevano i monitor); 3)passaggio ad un monitor tft con il relativo versamento di una somma di denaro per colmare la differenza per il passaggio ad un prodotto di livello superiore.
L'interlocutore del servizio clienti Samsung mi assicurava che aveva preso nota di tutti i miei problemi e delle mie richieste e che si sarebbe preso un po di tempo per informarsi di quanto accaduto ai monitor precedenti e per inoltrare, a chi di dovere, le altre mie richieste.
Una settimana dopo, in data 03/05/2005, telefonavo ancora una volta al servizio clienti Samsung perchè non avevo ancora ricevuta alcuna risposta. Protestando fortemente per il trattamento che stavo ricevendo, ottenevo nel pomeriggio una telefonata dal servizio clienti Samsung: informandomi che anche i loro tecnici avevano riscontrato difetti nei monitor precedentemente rispediti, mi comunicavano che ci sarebbe stata una nuova sostituzione.
Il Giorno 10/05/2005 mi perveniva il 5° monitor sostitutivo che ovviamente mostrava uno schermo sfuocato.

Blashyrkh
11-05-2005, 22:51
bella storiella :D sicuramente un lotto di monitor difettosi

m.viazz
12-05-2005, 14:54
Spero di non essere ot, ma mi sapete dire dove trovare il 959nf al minor prezzo? Io sono arrivato a 240 ss incluse.

sblantipodi
12-05-2005, 19:30
Spero di non essere ot, ma mi sapete dire dove trovare il 959nf al minor prezzo? Io sono arrivato a 240 ss incluse.

eh pensare che io qualche mese fa l'ho pagato 340 :(

viko
12-05-2005, 23:12
ke valori avete messo per Rosso,Verde e Blu e anche per Color temperature?

6eyes9
15-05-2005, 14:17
io ho 76 R 76 G e 73 B con 9200K di giorno mentre la sera metto a 7300K...
nessuno sa cos'è il problema a cui ho accennato lo 01/05...

Andala
15-05-2005, 18:11
Ciao a tutti,

fino ad ora stò usando monitor crt Hitachi, che però sono usciti fuori produzione e quindi li stò curando bene perchè mi durino.
Ora ho bisogno di un altro monitor da 19" sempre CRT e da quanto ho letto qui il Samsung non sembra male. L'uso che devo farne è per imaging radiologico quindi sfumature di grigi e colori.
Insomma stò cercando un CRT che sià il più possibile vicino per qualità e precisione agli Hitachi.

Vi ringrazio anticipativamente per qualsiasi info.

Ciao,

Andala :)

Delpi
18-05-2005, 22:50
Ho preso il 959NF!!!!!

un monito spettacolare!

ora però chi mi aiuta a configurarlo al meglio???

ho scaricato nokia test monitor ed un altro monitor tester...

ma prima di metter mano voglio attendere voi.... :D

magari proprio il creatore della discussione...

intanto inizio chiedendo:

1.il driver ultimo è sempre e solo l'1.0.0??

2.dove trovo su internet versioni aggiornate di mouscreen e natural color se ci sono??

Grazie a tutti! ;-)

m.viazz
19-05-2005, 10:14
Ho preso il 959NF!!!!!
.........
Grazie a tutti! ;-)

Prezzo?

Pinco Pallino #1
19-05-2005, 12:12
ora però chi mi aiuta a configurarlo al meglio???
Ti dico come lo tengo attualmente, poi ognuno ha i suoi gusti...

1 - Ho messo la risoluzione 1152x864@100Hz.
Sono un po' ciecato e volevo i caratteri più grandi... :fagiano:

2 - Ho regolato la geometria con tanta pazienza, un po' di fantasia, Nokia Test e un righello.
Pazienza e fantasia sono raccomandate per sfruttare al meglio le tante regolazioni.
Il righello è utile per verificare che un cerchio non sia rappresentato come un ovale.

3 - Con il test ho regolato la correzione moire a 10 e con sorpresa ho notato una perdita di definizione impercettibile.
Mentre a 1280x1024 con quel valore già si nota uno spiacevole effetto zig-zag nelle righe verticali.

4 - Ho impostato la temperatura colore a 7600K, che personalmente trovo piacevole.

5 - Ho impostato contrasto a 80 e luminosità a 50.
Secondo il test non sarebbe una regolazione ottimale, visto che alcune tonalità di colore scure sono invisibili.
Ma io principalmente scrivo testo e preferisco un immagine attenuata.

Risultato a mio giudizio ottimo.
Posso attendere con calma LCD che non fanno più rimpiangere nulla...
:zzz:

Delpi
19-05-2005, 17:38
Prezzo?

290 ma è caro, ma a Torino nessuno me lo reperiva in pochi giorni, quindi ho preferito spender qlc di più....

GRAZIE Pinco Pallino #1 !

proverò! ;)

davestas
20-05-2005, 15:47
Oggi ho preso Samsung 959NF
E Made in China January 2005 TCO 03
Ha 1 porta usb e ingresso BNC

Per adesso sono sodisfatto dal aquisto
E decisamente migliore di Lg F900P

ma dove a 240 euro????
mA QUINDI A GENNAIO 2005 lo hanno prodotto ancora? :eek: :eek:

sblantipodi
21-05-2005, 01:30
Si un mio amico ne ha uno febbraio 2005

elessar
21-05-2005, 11:23
mA QUINDI A GENNAIO 2005 lo hanno prodotto ancora? :eek: :eek:

Mitsubishi ha cessato a Dicembre 2004 la produzione di cinescopi Diamondtron, ma tutti quelli già prodotti vengono ancora impiegati. La data di costruzione immagino si riferisca al monitor completo, non al cinescopio.

m.viazz
21-05-2005, 12:23
ma se ne hanno cessato la produzione, forse vuol dire che c'è qualcos'altro di nuovo e migliore?

sblantipodi
24-05-2005, 18:45
ma se ne hanno cessato la produzione, forse vuol dire che c'è qualcos'altro di nuovo e migliore?

Se vai su Samsung il 959NF e' il top da 19".
I nuovi modelli a mio avviso non si avvicinano nemmeno lontanamente alla qualita' del 959.

=>TaroKSoft<=
24-05-2005, 21:22
ragazzi il samsung 959nf regge 100Hz a 1280 x 960? :)

ditemi di si vi prego... :P

Blashyrkh
24-05-2005, 21:24
si li regge perfettamente, ma io ti consiglio di mettere a 85, hai lo stesso risultato e sforzi meno il tubo.

poi perchè a 1280x960? metti a 1280x1024, vero sblanti? :D

sblantipodi
24-05-2005, 21:41
si li regge perfettamente, ma io ti consiglio di mettere a 85, hai lo stesso risultato e sforzi meno il tubo.

poi perchè a 1280x960? metti a 1280x1024, vero sblanti? :D

ovviamente sono d'accordo.
Ma xche' ti rivolgi a me con quella faccina :P
Per caso ti riferisci a vecchie discussioni? :D

Blashyrkh
24-05-2005, 21:43
certo :D era ironia, ovviamente il giusto è a 960 :P

sblantipodi
24-05-2005, 21:46
certo :D era ironia, ovviamente il giusto è a 960 :P

io non mi esprimo senno' qua mi :banned:
in ogni caso :ciapet:

=>TaroKSoft<=
24-05-2005, 23:25
ma a cosa puo portare usare il monitor a 100Hz a 1280 a lungo andare??

Si usura prima? :stordita:

sacd
24-05-2005, 23:29
ma a cosa puo portare usare il monitor a 100Hz a 1280 a lungo andare??

Si usura prima? :stordita:

Se il monitor è certificato per funzionare così niente, solo che lo usi al limite delle sue possibilità

=>TaroKSoft<=
27-05-2005, 13:00
mi è arrivato il monitor nuovo!! :winner:

Ovviamente un samsung 959nf... :D

domandina... è normale vedere 2 righe più scure sopra e una più sotto?? Se non sbaglio le due righette sono proprie della tecnologia Aperture Grill... ma il 959nf è un AG?? :wtf:

scusate la profonda ignoranza... :D

Blashyrkh
27-05-2005, 13:04
si lo è

sacd
27-05-2005, 13:04
mi è arrigato il monitor nuovo!! :winner:

Ovviamente un samsung 959nf... :D

domandina... è normale vedere 2 righe più scure sopra e una più sotto?? Se non sbaglio le due righette sono proprie della tecnologia Aperture Grill... ma il 959nf è un AG?? :wtf:

scusate la profonda ignoranza... :D

Le due righe per quanto ne sapevo io(poco) erano caratteristica dei tubi trinitron sony :mbe:

mi è arrigato il monitor nuovo!!

Cmq te la sei tirata da solo :sofico:

Blashyrkh
27-05-2005, 13:08
no sacd, la tecnologia AP (che necessita i filini) è uguale per tutti i monitor, anche quelli non sony

=>TaroKSoft<=
27-05-2005, 13:09
no sacd, la tecnologia AP (che necessita i filini) è uguale per tutti i monitor, anche quelli non sony
AP?? :wtf: nn è AG? Aperture Grill?

sacd tra 4 messaggi ne fai 10000... :eek: :ubriachi: :p

sacd
27-05-2005, 13:10

Avevo scritto che ne capivo poco :stordita: , cmq in passato si diceva che nelle schermate bianche sui soni si vedevano sti due fili neri sottili, bo :confused:

Blashyrkh
27-05-2005, 13:11
si AG...lapsus :p

sacd
27-05-2005, 13:11
AP?? :wtf: nn è AG? Aperture Grill?

sacd tra 4 messaggi ne fai 10000... :eek: :ubriachi: :p

Vediamo se ci riesco prima di tornare al lavoro :Prrr:

Blashyrkh
27-05-2005, 13:13
Avevo scritto che ne capivo poco , cmq in passato si diceva che nelle schermate bianche sui soni si vedevano sti due fili neri sottili, bo

in che senso in passato? su tutti gli AG si notano le righe, e nn solo su schermata bianca, ma anche su colori chiari

=>TaroKSoft<=
27-05-2005, 13:15
in che senso in passato? su tutti gli AG si notano le righe, e nn solo su schermata bianca, ma anche su colori chiari
Quoto, lo vedo chiaramente... :) ma non mi da fastidio... :)

Questo monitor è una bomba... :cool:

sacd
27-05-2005, 13:22
Festeggio anche di qui, vedendo che le mie ex. memorie vanno come le mie attuali, se le avessi provate magari nn le vendevo :sofico:

:cincin: :happy:

=>TaroKSoft<=
27-05-2005, 13:27
Festeggio anche di qui, vedendo che le mie ex. memorie vanno come le mie attuali, se le avessi provate magari nn le vendevo :sofico:

:cincin: :happy:
Auguri x i 10000... :)

[OT]:asd: ma dai i tuoi tccd nn salgono oltre i 260?? :eekk: nn ci credo... :)

sacd
27-05-2005, 18:59
Auguri x i 10000... :)

[OT]:asd: ma dai i tuoi tccd nn salgono oltre i 260?? :eekk: nn ci credo... :)

Dopo le prove iniziali che ho trovato questo l'ho lasciato così, nn avevo più voglia, poi il procio a 2700 vuole per modo mio troppi volt se nn altro sto a 3,3,5 a cas 2.5 2.8 volt

lonewolf1870
15-06-2005, 23:46
Beh, ora che l'ho comprato :cry:, montato :ncomment:, provato (anche se solo per poche ore) e settato a dovere :yeah:, non ho parole che possano descrivere la goduria e la bava che esce dalla bocca davanti a questo capolavoro di monitor... :sbavvv:

All'inizio ero indeciso se passare dal 17 al 19 e se valeva la pena prendere il 959 in confronto ad altri 19 + economici. Ora posso solo dirvi che se avete lo spazio necessario e 250eurozzi da spendere, andatelo ad ordinare immediatamente!!! :sborone:

Leon87
17-06-2005, 16:49
ho il monitor con il refresh a 90 Hz, vedo delle "ombre" orizzontali ke salgono ... è normale ???

mi autoquoto, penso di aver risolto il problema collegando il monitor al pc con il cavetto usb :D

nicola001
17-06-2005, 18:15
Ragazzi , scusatemi ma devo cambiare monitor , e avrei optato x un Samsung 959nf , e leggendo questa discussione mi sa che lo prenderò..Volevo farmi un lcd con uscita dvi della Samsung 710T a 350 euro, ma se questo 959 vale davvero quanto dite,allora se posso risparmiare 100 euro , e magari prendermi un bel volante MOMO Racing x giocare a GTR che ben venga.. :D

sacd
17-06-2005, 18:17
Ragazzi , scusatemi ma devo cambiare monitor , e avrei optato x un Samsung 959nf , e leggendo questa discussione mi sa che lo prenderò..Volevo farmi un lcd con uscita dvi della Samsung 710T a 350 euro, ma se questo 959 vale davvero quanto dite,allora se posso risparmiare 100 euro , e magari prendermi un bel volante MOMO Racing x giocare a GTR che ben venga.. :D

Se giochi poi a simulatori di auto, di sicuro poi un crt è meglio di un lcd che dir si voglia :)

=>TaroKSoft<=
17-06-2005, 19:33
mi autoquoto, penso di aver risolto il problema collegando il monitor al pc con il cavetto usb :D

:wtf: cioè la tua vga ha una uscita usb??

Pinco Pallino #1
17-06-2005, 19:38
No, semmai è il monitor che ha l'ingresso USB. :D

sacd
17-06-2005, 19:42

E sopratutto che ci azzecca? :mbe:

=>TaroKSoft<=
17-06-2005, 19:45
E sopratutto che ci azzecca? :mbe:
ma dici il mio reply o quello che ho quotato? :mbe:

sacd
17-06-2005, 19:50
ma dici il mio reply o quello che ho quotato? :mbe:

No, il fatto che ha attaccato il cavo usb e gli risolve il problema, che ci azzecca? :stordita:

Leon87
17-06-2005, 20:30
oltre alla porta vga ha anke quella usb e altre .... da quando ho collegato il monitor al pc con l'usb (oltre alla vga ) nn ho + quel problema :|

=>TaroKSoft<=
17-06-2005, 21:28
ok, da una parte lo hai attaccato al monitor, ma dall'altra lo hai attaccato a una uscita a caso usb del computer?? :what:

Blashyrkh
17-06-2005, 21:47
raga, ha semplicemente connesso la porta usb del monitor con quella del pc, oltre a quella della vga, nn è poi così difficile :D

Leon87
17-06-2005, 22:10
raga, ha semplicemente connesso la porta usb del monitor con quella del pc, oltre a quella della vga, nn è poi così difficile :D

:read:

elessar
18-06-2005, 10:32
se hai installato il software del monitor, il tutto ha un senso. Connettere il monitor al PC via USB rende possibili le regolazioni via software (senza passare per il pannello 'fisico' del monitor ) e di solito il software carica pure un profilo predefinito che probabilmente ti risolve le ombre.

Una domanda a tutti: io a 1280x960 non riesco ad andare oltre gli 85Hz, mentre ad esempio a 1280x1024 arrivo tranquillo a 100. Scheda grafica Ati Radeon 9000. Capita anche a voi, così capisco se è la scheda o il monitor?

Blashyrkh
18-06-2005, 14:13
a me ariva a 100 a entrambe le ris

sblantipodi
18-06-2005, 14:39
se hai installato il software del monitor, il tutto ha un senso. Connettere il monitor al PC via USB rende possibili le regolazioni via software (senza passare per il pannello 'fisico' del monitor ) e di solito il software carica pure un profilo predefinito che probabilmente ti risolve le ombre.

Una domanda a tutti: io a 1280x960 non riesco ad andare oltre gli 85Hz, mentre ad esempio a 1280x1024 arrivo tranquillo a 100. Scheda grafica Ati Radeon 9000. Capita anche a voi, così capisco se è la scheda o il monitor?

strano.
Hai installato i driver del monitor? Quelli giusti?
CMQ non si tratta nè del monitor nè della scheda.

Sia la radeon che il 959NF reggono tranquillamente 1280x1024 @85hz.

Leon87
18-06-2005, 17:10
mi sta dando dinuovo quel problemaa delle "ombre" orizzontali ke salgono, anke voi avete questo problema ???

elessar
18-06-2005, 20:28
Sia la radeon che il 959NF reggono tranquillamente 1280x1024 @85hz.

Infatti io vado tranquillamente a 85 Hz, e a 1280x1024 anche a piu'. Solo a 1280x960 non riesco a superare gli 85Hz!

Blashyrkh
18-06-2005, 20:36
mi sta dando dinuovo quel problemaa delle "ombre" verticali ke salgono, anke voi avete questo problema ???

ombre verticali o orizzontali???

io ho lo stesso problema quando collego il pc alla tv, sono delle ombre orizzontali che salgono verso l'alto, che però nn si vedono più quando diminuisco la luminosità (che è troppo elevata di default).

credo sia un problema di interferenze, tu hai questo prob anche con altri monitor?

Leon87
18-06-2005, 20:49
ombre verticali o orizzontali???

io ho lo stesso problema quando collego il pc alla tv, sono delle ombre orizzontali che salgono verso l'alto, che però nn si vedono più quando diminuisco la luminosità (che è troppo elevata di default).

credo sia un problema di interferenze, tu hai questo prob anche con altri monitor?

ops volevo dire orizzontali :D , queste interferenze a cosa posso essere causate ??? dalle casse ke ho vicine ???

sblantipodi
18-06-2005, 20:57
ops volevo dire orizzontali :D , queste interferenze a cosa posso essere causate ??? dalle casse ke ho vicine ???

Beh prova ad allontanarle no?
CMQ hai provato con una bella smagnetizzazione?

Leon87
18-06-2005, 21:22
Beh prova ad allontanarle no?
CMQ hai provato con una bella smagnetizzazione?

si ho smagnetizzato... saranno le casse :(

Tuvok-LuR-
18-06-2005, 22:07
959NF morto
scoppietti e poi spento, non si accende manco +
ovviamente lo fà il venerdi alle 19 quando il numero di assistenza c'è da lun a ven fino alle 18 :|
lunedì chiamo, è vero che vengono loro a casa portandone uno nuovo e prendendosi quello rotto? esperienze? quanto ci mettono?

secondo voi può dipende dal 1280x1024@100 hz (non ho mai capito se lo supporta perfettamente) usato quotidianamente?

sblantipodi
19-06-2005, 03:33
959NF morto
scoppietti e poi spento, non si accende manco +
ovviamente lo fà il venerdi alle 19 quando il numero di assistenza c'è da lun a ven fino alle 18 :|
lunedì chiamo, è vero che vengono loro a casa portandone uno nuovo e prendendosi quello rotto? esperienze? quanto ci mettono?

secondo voi può dipende dal 1280x1024@100 hz (non ho mai capito se lo supporta perfettamente) usato quotidianamente?

Sicuramente 1280x1024 @100hz provocano un usura maggiore dei 1280x1024 a 85 ma non credo proprio che il problema dipenda da quello.

In ogni caso sono interessato sul discorso garanzia.
Qualcuno ne sa qualcosa?

=>TaroKSoft<=
19-06-2005, 10:32
si, ok fino a qua c'eravamo arrivati tutti, d'altra parte dove cacchio la attacchi una porta usb? all'uscita usb del pc ovviamente... ma la cosa che qui in molti si chiedono è CHE C@220 SERVE??? Ha un qualche motivo la cosa o è stata dettata dalla più grezza empiricità?? (a.k.a. lo hai attaccato a caso per vedere se serviva a qualcosa???)

Leon87
19-06-2005, 10:41
si, ok fino a qua c'eravamo arrivati tutti, d'altra parte dove cacchio la attacchi una porta usb? all'uscita usb del pc ovviamente... ma la cosa che qui in molti si chiedono è CHE C@220 SERVE??? Ha un qualche motivo la cosa o è stata dettata dalla più grezza empiricità?? (a.k.a. lo hai attaccato a caso per vedere se serviva a qualcosa???)

l'ho attaccato x vedere se serviva a qualcosa :D

Tuvok-LuR-
19-06-2005, 20:28
se attacchi l'usb c'è un software che ti permette di modificare le geometrie da windows senza agire sull'osd

sblantipodi
19-06-2005, 20:32
a mio avviso quel software serve a poco :)
Io preferisco l'OSD. :stordita:

Tuvok-LuR-
20-06-2005, 09:26
ho chiamato la garanzia, ovviamente niente swap, quando non si accende neanche ti mandano il corriere e te lo ridanno riparato dopo una settimana :mad:

StIwY
20-06-2005, 12:35
ragazzi ma il 959nf si può utilizzare a 1024x768 senza che sgrani ?

sacd
20-06-2005, 12:39
ragazzi ma il 959nf si può utilizzare a 1024x768 senza che sgrani ?

Certo nn è un lcd ;)

dragonis
22-06-2005, 22:34
ciao, ho da poco comprato questo monitor della samsung cercando di prendere un 19" di alto livello e a parte il fatto che mi trovo queste due righe orizzontali (quelle che ha anche il tubo trinitron) sulle quali potrei anche sorvolare, mi sono accorto che anche se mono evidenti +o- al centro in alto ci sono una 15ina di righe verticali (quasi delle ombre) sapete se è "normale" o devo rompere le scatole alla samsung?

grazie a tutti comunque

Abilmen
23-06-2005, 02:28
Potrebbe trattarsi di moirè (marezzatura) e quindi prova a regolare il tasto addetto al moirè (verticale ed orizzontale). Prova anche a cambiare refresh. Es. se stai ad 85hz, metti 90 ecc. Spesso si risolve.
Ciao

dragonis
24-06-2005, 22:59
niente....rimangono le maledette :muro:

Abilmen
25-06-2005, 01:41
niente....rimangono le maledette :muro:
Potrebbe anche essere un'interferenza elettromagnetica. Hai per caso degli altoparlanti, un hi-fi, un tv ecc. vicino al monitor? Se si prova ad allontanare la fonte magnetica.

daygo
04-07-2005, 17:56
ciao ragazzi mi e' arrivato ieri il 959NF.
ho notato a circa 1\4 dall'alto ed 1\4 dal basso ,2 righine orizzontali lunghe tutta la lunghezza del monitor. Su sfondi chiari si vedono ... e sinceramente per lavorarci su Photoshop sono un po' fastidiose.
Volevo sapere se e' normale che ci siano...sono le linee di tensionamento giusto? (non essendo esperto dico cio': rimangono sempre, non e' che se si scalda poi scompaiono)

rispondetemi please. grazie

Delpi
04-07-2005, 18:36
ciao ragazzi mi e' arrivato ieri il 959NF.
ho notato a circa 1\4 dall'alto ed 1\4 dal basso ,2 righine orizzontali lunghe tutta la lunghezza del monitor. Su sfondi chiari si vedono ... e sinceramente per lavorarci su Photoshop sono un po' fastidiose.
Volevo sapere se e' normale che ci siano...sono le linee di tensionamento giusto? (non essendo esperto dico cio': rimangono sempre, non e' che se si scalda poi scompaiono)

rispondetemi please. grazie

con l'uso si attenua l'effetto visivo!

a me piace, l'ho preso solo perchè ho visto come funziona bene la tecnologia applicata sul sono 21' che ho al lavoro!

Ci ho messo un po' a settarlo per bene ma ora è una goduria di monitor! :)

daygo
04-07-2005, 19:34
ma quindi e' normale che si vedano?

quindi tu usi photoshop?...in quel senso mi facevi il discorso che ci si abitua...

Delpi
04-07-2005, 23:07
ma quindi e' normale che si vedano?

quindi tu usi photoshop?...in quel senso mi facevi il discorso che ci si abitua...

sì, sono normali! :D

uso prevalentemente autocad ma non disdegno photoshop e programmi di video editing...

ovviamente ogni applicazione necessita di configurazioni monitor personalizzate...

cmq lasciatemelo dire, niente a confronto col Sony F520 21' che mi son comprato qlc anno fa al lavoro, anzi ne ho presi addirittura 2! :)

Cmq giocaci un po' con geometria e colori e poi vedrai che lo godi il monitor!

io tengo 1280*1024 a 85hz!

Ciaooo!

daygo
05-07-2005, 08:31
grassie ^^ ora sono tranquillo.
Io ora uso 1600x1200 a 85Hz ...mi trovo benissimo perke' e' bello grande e non faccio fatica a leggere.
Sicuramente posso migliorarlo con qualche settaggio, ma anche cosi' va davvero bene. La forma piu' che altro, non riesco a sistemare per bene i lati, ce' sempre qualche angolo che se ne va un po' per conto suo :p

daygo
05-07-2005, 08:33
Io ora uso 1600x1200 a 85Hz ...mi trovo benissimo perke' e' bello grande e non faccio fatica a leggere.
Sicuramente posso migliorarlo con qualche settaggio, ma anche cosi' va davvero bene. La forma piu' che altro, non riesco a sistemare per bene i lati, ce' sempre qualche angolo che se ne va un po' per conto suo :p

per curiosita'...quanto l'hai pagato? e magari..dove? mandami un pm semmai.
grazie ciauzz

Delpi
05-07-2005, 14:26

cavolo è davver alta come risoluzione per un 19', secondo me!

Cmq.... è un po come io che tengo il 21' a 2048*1536.. :D

per i lati/angolo lascia perdere... ti devi accontentare e giocare parecchio con lò'OSD o il progammino fornito per Windows che io trovo molto utile! :)

Ciaooo!

Blashyrkh
05-07-2005, 14:30
nn per farvi i cavoli vostri, ma secondo me è troppo alta come ris. se nn volete diventare ciechi è meglio che la abbassiate :D

Delpi
05-07-2005, 15:27
nn per farvi i cavoli vostri, ma secondo me è troppo alta come ris. se nn volete diventare ciechi è meglio che la abbassiate :D

infatti io stabil,ente uso 1280*1024 sul 19'

e 1600*1200 sul 21'

che tra l'altro sono le risoluzioni ottimali!

Ciaoooooooo! :)

sacd
08-07-2005, 18:09
infatti io stabil,ente uso 1280*1024 sul 19'

e 1600*1200 sul 21'

che tra l'altro sono le risoluzioni ottimali!

Ciaoooooooo! :)

La prima res. non è in proporzione ;)

Delpi
08-07-2005, 19:31
La prima res. non è in proporzione ;)

ok e allora? :)

Delpi
08-07-2005, 19:35
avevo trovato molto utile questa guida...

su cui mi son basato! ;)

http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/200/index.html

Blashyrkh
08-07-2005, 20:54
ok e allora? :)

e allora vedi schiacciato, i cerchi si ovalizzano in larghezza, ecc ecc

quella risoluzione va bene per gli lcd che hanno proporzione diversa, cioè di 5:4