View Full Version : [Thread Ufficiale] iPhone 15 / iPhone 15 Plus / iPhone 15 Pro / iPhone 15 Pro Max
Dragonero87
27-09-2023, 14:11
Raga, ma voi da quando lo avete ordinato a quando vi e' arrivato, quanto e' passato ? :confused:
Il mio 15 pro 512 GB l'ho ordinato il 19 settembre e da allora, sul sito Apple la consegna all 11-18 Ottobre non si e' mai schiodata !! :muro:
Mi pareva che qualcuno dicesse che la consegna, in realtà, si "accorciasse" col tempo, ma qui mi sembra proprio immutabile....
io ho ordinato il 18 settembre il pro max e mi da ancora dal 18 al 24 ottobre..
Raga, ma voi da quando lo avete ordinato a quando vi e' arrivato, quanto e' passato ? :confused:
Il mio 15 pro 512 GB l'ho ordinato il 19 settembre e da allora, sul sito Apple la consegna all 11-18 Ottobre non si e' mai schiodata !! :muro:
Mi pareva che qualcuno dicesse che la consegna, in realtà, si "accorciasse" col tempo, ma qui mi sembra proprio immutabile....
A me è successo ma probabilmente sono stato tra i pochi fortunati.
rizzotti91
27-09-2023, 15:26
Ovviamente sono due prodotti diversi, ma Domenica sera ho ordinato un nuovo cinturino per l'apple watch sul sito Apple e mi dava come data di consegna il 5 Ottobre.
Lunedì, all'ora di pranzo, mi arriva notifica che era stato spedito e sarebbe arrivato oggi (e così è stato).
Da questo deduco che le date di spedizione indicate sul sito Apple sono parecchio farlocche.
h.rorschach
27-09-2023, 15:29
Come detto da me in precedenza e da altri, gli ordini sullo store Apple solitamente vengono consegnati prima del previsto. Tutti quelli fatti finora avevano date inaccurate e sono stati consegnati molti giorni prima.
iPhone 15 Pro riduce i Lens Flare
Nella presentazione ufficiale di Apple degli iPhone 15 Pro viene detto che: La fotocamera include un nuovo rivestimento su scala nanometrica per ridurre i lens flare :eekk:
(si trova al minuto 1:10:48 dell'Apple Event di Settembre (https://www.apple.com/apple-events/))
https://i.postimg.cc/1RLzx69x/lensflare.png
Drum_Teo
27-09-2023, 17:35
Io più che delle cover mi preoccuperei del surriscaldamento del modello Pro, dato che pare sia dovuto ad un mix fra il frame in titanio e il clock della cpu che non riesce a dissipare il calore.Se avverranno degli aggiornamenti saranno di tipo software, quindi perdita di prestazioni.
Si prevede che Apple risolverà i problemi termici tramite aggiornamenti software, ma i miglioramenti saranno limitati a meno che Apple non preveda di ridurre le prestazioni del processore. Kuo ritiene che se Apple non fosse in grado di "affrontare adeguatamente questo problema", le spedizioni potrebbero essere influenzate durante il ciclo di vita dell'*iPhone 15 Pro*.
Fonte, Macrumors.com dall'analista Kuo
A questo punto se non posso sfruttare appieno le potenzialità del Pro, tanto vale andare con 15 liscio che pare il compromesso ideale.
Mi sale l’ansia, ho da ieri il pro (no max) da 256gb … a leggere tutte queste notizie mi viene voglia di portarlo indietro e prendere un 14 pro.
Mi sale l’ansia, ho da ieri il pro (no max) da 256gb … a leggere tutte queste notizie mi viene voglia di portarlo indietro e prendo un 14 pro.
Ti copio gli aggiornamenti che ho scritto nell'altro thread:
Per quanto riguarda il surriscaldamento del 15P, secondo alcune indagini potrebbe trattarsi di problemi software che sparano la CPU al 100% in continui processi inutili, quindi aspetterei la risposta o gli aggiornamenti della casa in proposito; questo spiegherebbe anche perchè ad alcuni non succede, e ad altri succede semplicemente telefonando o scattando foto.
Quindi fossi in te non mi metterei ansia più di tanto.
commonline
27-09-2023, 18:06
io ho ordinato il 18 settembre il pro max e mi da ancora dal 18 al 24 ottobre..
Di quale colore? Io ho ordinato il max titanio naturale 256 il 15 settembre e mi da 7-14 novembre.
P.S.: Il 22 mattina, a Porta di Roma, c’era disponibile blu: non l’ho voluto. A Via del Corso c’era il titanio naturale ma non c’ho manco provato: non avrei fatto in tempo.
Dragonero87
27-09-2023, 18:14
Di quale colore? Io ho ordinato il max titanio naturale 256 il 15 settembre e mi da 7-14 novembre.
P.S.: Il 22 mattina, a Porta di Roma, c’era disponibile blu: non l’ho voluto. A Via del Corso c’era il titanio naturale ma non c’ho manco provato: non avrei fatto in tempo.
nero, ero indeciso anche sul titanio naturale...
vabbe che non ho minimamente fretta, il mio 13pro funziona senza il minimo problema.. ho preso il pro max solo perchè lo volevo un po piu grande.
sicofante
27-09-2023, 20:13
Mi sale l’ansia, ho da ieri il pro (no max) da 256gb … a leggere tutte queste notizie mi viene voglia di portarlo indietro e prendere un 14 pro.
Guarda Drum_Teo è un discorso complesso quello del raffreddamento e volevo inserirlo nell mia Guida pippona solo che diventava una Bibbia ed è già abbastanza lunga.
Se gli amici Kostant77 e Willyc2 grandi utenti PC intervenissero postando foto, ti farebbero vedere le loro soluzioni di raffreddamento a liquido per le Schede video, per la CPU e per le Ram e questo dentro case grandi e ben areati.
Io avrei da raccontare leggende sugli SSD interni ed esterni. le chiavette USB e gli SSD NVMe dei PC Fissi, sul loro raffreddamento e sul Thermal Trotting ovvero il rallentamento micidiale delle prestazioni al di sopra di certe temperature.
In un telefono tutte queste possibilità di raffreddamento esistono moooolto relativamente.
Pensa che anni fa quando non si parlava ancora di impermeabilità degli iPhone, Apple brevettò un raffreddamento a vite!
Un sottile pernetto sagomato tipo vite Parker, quidi con profilo elicoidale, mosso da un motorino girando doveva ventilare e raffrescare la CPU del telefono.
Sul mio 14 PRO quando alla sera vado di Social scambiando post, messaggi audio e foto il telefono si scalda, idem quando in auto ho il GPS del navigatore inserito, idem quando ricarico idem quando sparo foto per la mia attività professionale.
A fine agosto andando in Toscana sul SUV, il 14 PRO alimentato e con GPS/Navigatore pur essendo in ombra rispetto al parabrezza e con una fresca aria condizionata nell'abitacolo varie volte ha avvisato con una finestra che smetteva di caricare perchè la temperatura era troppo elevata e la stessa cosa sul 13 PRO di mia moglie che continuava tendosi sotto carica a messaggiare forsennatamente con nostro figlio.
Del resto ragiona, dove raffredda uno smartphone?
Lo schermo è un cattivo conduttore di calore e diventa ancora peggiore con un vetro protettivo sopra.
Rimangono il retro ed i bordi per fiatare ma se fossero in alluminio, invece sono in vetro e titanio.
Mettiamo l'iPhone in una una bella cover salva righe e bozzi chiudendo tutto e ... la frittata è bella cotta.
Se poi il 15 PRO che attiverò tra pochi giorni avendo prestazioni più spinte aggiunge un plus di calore a quello che già ben conosco del 14 PRO e del 13 PRO beh saranno guai.
Phoenix Fire
27-09-2023, 20:32
per chi interessa Amazon ha già qualche scontrino sugli iPhone 15 (cosa che mi stupisce tantissimo) visti a caso per esempio il 15 pro da 1tb ha un 6% di sconto o il 15 base rosa da 512 ha un 7%
sono piccole cifre e solo per particolari combinazioni, però per Apple è tipo un miracolo uno sconto al daytwo
guant4namo
27-09-2023, 20:59
Io più che delle cover mi preoccuperei del surriscaldamento del modello Pro, dato che pare sia dovuto ad un mix fra il frame in titanio e il clock della cpu che non riesce a dissipare il calore.Se avverranno degli aggiornamenti saranno di tipo software, quindi perdita di prestazioni.
Si prevede che Apple risolverà i problemi termici tramite aggiornamenti software, ma i miglioramenti saranno limitati a meno che Apple non preveda di ridurre le prestazioni del processore. Kuo ritiene che se Apple non fosse in grado di "affrontare adeguatamente questo problema", le spedizioni potrebbero essere influenzate durante il ciclo di vita dell'*iPhone 15 Pro*.
Fonte, Macrumors.com dall'analista Kuo
A questo punto se non posso sfruttare appieno le potenzialità del Pro, tanto vale andare con 15 liscio che pare il compromesso ideale.
Ma il surriscaldamento nel normale utilizzo?
Drum_Teo
27-09-2023, 22:54
Ti copio gli aggiornamenti che ho scritto nell'altro thread:
Per quanto riguarda il surriscaldamento del 15P, secondo alcune indagini potrebbe trattarsi di problemi software che sparano la CPU al 100% in continui processi inutili, quindi aspetterei la risposta o gli aggiornamenti della casa in proposito; questo spiegherebbe anche perchè ad alcuni non succede, e ad altri succede semplicemente telefonando o scattando foto.
Quindi fossi in te non mi metterei ansia più di tanto.
Guarda Drum_Teo è un discorso complesso quello del raffreddamento e volevo inserirlo nell mia Guida pippona solo che diventava una Bibbia ed è già abbastanza lunga.
Se gli amici Kostant77 e Willyc2 grandi utenti PC intervenissero postando foto, ti farebbero vedere le loro soluzioni di raffreddamento a liquido per le Schede video, per la CPU e per le Ram e questo dentro case grandi e ben areati.
Io avrei da raccontare leggende sugli SSD interni ed esterni. le chiavette USB e gli SSD NVMe dei PC Fissi, sul loro raffreddamento e sul Thermal Trotting ovvero il rallentamento micidiale delle prestazioni al di sopra di certe temperature.
In un telefono tutte queste possibilità di raffreddamento esistono moooolto relativamente.
Pensa che anni fa quando non si parlava ancora di impermeabilità degli iPhone, Apple brevettò un raffreddamento a vite!
Un sottile pernetto sagomato tipo vite Parker, quidi con profilo elicoidale, mosso da un motorino girando doveva ventilare e raffrescare la CPU del telefono.
Sul mio 14 PRO quando alla sera vado di Social scambiando post, messaggi audio e foto il telefono si scalda, idem quando in auto ho il GPS del navigatore inserito, idem quando ricarico idem quando sparo foto per la mia attività professionale.
A fine agosto andando in Toscana sul SUV, il 14 PRO alimentato e con GPS/Navigatore pur essendo in ombra rispetto al parabrezza e con una fresca aria condizionata nell'abitacolo varie volte ha avvisato con una finestra che smetteva di caricare perchè la temperatura era troppo elevata e la stessa cosa sul 13 PRO di mia moglie che continuava tendosi sotto carica a messaggiare forsennatamente con nostro figlio.
Del resto ragiona, dove raffredda uno smartphone?
Lo schermo è un cattivo conduttore di calore e diventa ancora peggiore con un vetro protettivo sopra.
Rimangono il retro ed i bordi per fiatare ma se fossero in alluminio, invece sono in vetro e titanio.
Mettiamo l'iPhone in una una bella cover salva righe e bozzi chiudendo tutto e ... la frittata è bella cotta.
Se poi il 15 PRO che attiverò tra pochi giorni avendo prestazioni più spinte aggiunge un plus di calore a quello che già ben conosco del 14 PRO e del 13 PRO beh saranno guai.
Ma il surriscaldamento nel normale utilizzo?
Io ad essere sincero per adesso non ho notato grossi problemi di surriscaldamento... nel senso, un minimo si ma questo capitava anche con altri modelli di iPhone che ho posseduto (come appunto ricorda sicofante). Poi c'è da dire che io sono un maniaco delle impostazioni e cerco sempre di impostare i miei dispositivi al meglio per evitare sprechi di energia. Comunque poco fa sono stato al telefono per circa 20 minuti con la mia compagna (15 dei quali usando delle AirPods) e non mi sembrava che scaldasse più di tanto. Domani dovrò andare a Firenze e avrò necessita' di usare un pò il navigatore, così capirò come si comporterà anche in quella situazione.
Diciamo che mi era presa un po' male perché è il mio primo PRO e mi sono svenato un po' per acquistarlo, vorrei che fosse tutto perfetto ed invece il web sembra volermi dire che ho solo buttato via soldi. L'ultima che ho sentito riguarda la verniciatura... sembra che in molti abbiamo trovato il loro iPhone nuovo di pacca verniciato male sulla cornice... mah!
sicofante
27-09-2023, 23:45
Io ad essere sincero per adesso non ho notato grossi problemi di surriscaldamento... nel senso, un minimo si ma questo capitava anche con altri modelli di iPhone che ho posseduto (come appunto ricorda sicofante). Poi c'è da dire che io sono un maniaco delle impostazioni e cerco sempre di impostare i miei dispositivi al meglio per evitare sprechi di energia. Comunque poco fa sono stato al telefono per circa 20 minuti con la mia compagna (15 dei quali usando delle AirPods) e non mi sembrava che scaldasse più di tanto. Domani dovrò andare a Firenze e avrò necessita' di usare un pò il navigatore, così capirò come si comporterà anche in quella situazione.
Diciamo che mi era presa un po' male perché è il mio primo PRO e mi sono svenato un po' per acquistarlo, vorrei che fosse tutto perfetto ed invece il web sembra volermi dire che ho solo buttato via soldi. L'ultima che ho sentito riguarda la verniciatura... sembra che in molti abbiamo trovato il loro iPhone nuovo di pacca verniciato male sulla cornice... mah!
Le telefonate non surriscaldano nulla a meno che .. non siano HOT! :oink:
Ciò che riscalda è il navigatore, i social, il GPS in genere, le foto e la ricarica in specie se rapida.
Se poi vai di giochi allora .. il telefono fonde.
E gli umoristi di Cupertino hanno affermato che i 15 PRO/MAX sono la miglior Console di gioco esistente. https://www.iphoneitalia.com/814089/iphone-15-pro-console
Questi due link per tenerti allegro.
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48309515&postcount=209
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48310020&postcount=212
Per il discorso vernice mi torna in mente quando nel 2012 acquistai il 5 nero in alluminio.
Praticamente me ne hanno aperti davanti agli occhi 3...perchè arrivavano già dalla fabbrica con la vernice scheggiata.
Il Titanio è un'altro materiale che mi ricorda l'alluminio....spero davvero di sbagliarmi.
guant4namo
28-09-2023, 06:29
Poi c'è da dire che io sono un maniaco delle impostazioni e cerco sempre di impostare i miei dispositivi al meglio per evitare sprechi di energia.
Potresti postare screen o scrivere come hai impostato al meglio il tuo dispositivo? Cosi applico i stessi settings sul mio. Ti ringrazio :)
gianni500
28-09-2023, 07:38
Buongiorno, sono Giovanni e mi aggiungo a voi con iPhone 15 pro titanio blu (il colore che assume il titanio quando viene esposto a fiamme con altissime temperature) da 256 gb. È il mio primo dispositivo iOS in assoluto quindi vi seguirò per capire meglio le dinamiche di questo os. Ho sempre utilizzato Android e symbian in passato.
Buona giornata a tutti.
Le telefonate non surriscaldano nulla
Ciò che ho scritto sulle telefonate non è stato a casaccio.In altro foro internazionale ci sono persone che testimoniano che con telefonate anche di soli 15 minuti, nello scattare numerose foto in sequenza o nella semplice navigazione internet il telefono diventa talmente caldo da non poterlo tenere in mano; la speranza è che aggiornamenti software successivi risolvano il problema, che pare derivare da un superlavoro della CPU in condizioni di "normalità".
gianni500
28-09-2023, 08:48
Ciò che ho scritto sulle telefonate non è stato a casaccio.In altro foro internazionale ci sono persone che testimoniano che con telefonate anche di soli 15 minuti, nello scattare numerose foto in sequenza o nella semplice navigazione internet il telefono diventa talmente caldo da non poterlo tenere in mano; la speranza è che aggiornamenti software successivi risolvano il problema, che pare derivare da un superlavoro della CPU in condizioni di "normalità".
Se devo essere sincero non noto nessun riscaldamento, anzi il mio 15 pro è molto più fresco del mio oneplus 9 pro. Non l’ho mai trovato caldo la mattina scollegandolo dalla ricarica, né dopo una chiamata di 45 minuti, né dopo averci fatto sei ore e mezza di display attivo per le varie configurazioni e smanettamenti. Giochi non ne ho e non m’interessano. Ho provato a registrare 1 minuto in 4k60fps in log con ssd esterno e non ho notato alcun particolare surriscaldamento.
Se devo essere sincero non noto nessun riscaldamento, anzi il mio 15 pro è molto più fresco del mio oneplus 9 pro.
Ne tu ne la maggioranza degli utilizzatori di 15Pro.
Ma ad alcuni, random, succede.
È il mio primo dispositivo iOS in assoluto.
Buona giornata a tutti.
Buona giornata a te, ma soprattutto BUON LAVORO :D
rizzotti91
28-09-2023, 11:48
Buongiorno, sono Giovanni e mi aggiungo a voi con iPhone 15 pro titanio blu (il colore che assume il titanio quando viene esposto a fiamme con altissime temperature) da 256 gb. È il mio primo dispositivo iOS in assoluto quindi vi seguirò per capire meglio le dinamiche di questo os. Ho sempre utilizzato Android e symbian in passato.
Buona giornata a tutti.
Ok, citando Symbian mi hai fatto scendere la lacrimuccia.
Il Samsung Omnia HD è il miglior smartphone che abbia mai avuto :sofico:
CARVASIN
28-09-2023, 12:43
Non trovo nessun abbonamento. Forse perché l'ho pagata in toto?
Edit: ma visto che venderò il telefono ad un caro amico e, da quello che ho capito l'applecare+ è legato al dispositivo, se inizializzo l'iphone (trasferirò il backup di questo sul nuovo 15 pro) lui si ritroverà la copertura pur inserendo un nuovo ID Apple?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Up
Qualcuno saprebbe rispondermi?
Up
Penso proprio di si. Il dispositivo rimarrà coperto fino a scadenza anche se cambia l'ID a cui appartiene.
Wuillyc2
28-09-2023, 16:06
Sto tirando giù il backup di icloud da circa 600Gb e con la wifi 6e sta sfruttando tutta la fibra a 2,5Gb. Posso dire che non è che scaldi molto considerato quello che sta facendo.
bigwillystyle
28-09-2023, 17:23
Up
Puoi interromperla quando vuoi e Apple ti rimborsa la differenza
Buona giornata a tutti.
Bella scelta
Abbi un pò di pazienza e son sicuro che non te ne pentirai
sicofante
29-09-2023, 04:46
Una osservazione veloce.
Nel pomeriggio ho fatto una lunga telefonata di almeno 20 minuti con il Call Center di una diabolica APP medicale per diabetici che non voleva saperne di comunicare con il glucometro.
Orecchio fresco a cui era poggiato l'iPhone e l'unico calore proveniva dai Dardanelli che giravano furiosamente per l'incompetenza dell'operatore che mi rispondeva.
La sera sono andato a cena a 35 km da casa con il telefono alimentato, CarPlay e Google Maps attivo.
Temperatura esterna 25° ed aria condizionata molto moderata dentro il SUV.
Quando me lo sono appeso al collo per entrare nel ristorante .. niente da segnalare come calore.
Stanotte con il 15 PRO collegato al portatile ho aggiornato 28 APP, (Azzz!!) completato le sue settature (RIGOROSAMENTE SENZA AOD! :D) e quelle delle APP ed ho fatto un pò di paciocchi con Whatsapp.
Tutto questo tenendo in mano il telefono che è rimasto praticamente a temperatura ambiente. (23/24 Gradi)
Sono piccole prove di vita quotidiana, ma il mio ormai ex-14 PRO da destinare alla moglie ed imbustato nella cover elago silicone consorella di quella del 15 PRO, a fare le stesse operazioni descritte stava tra il tiepidone ed il calduccio.
Sembra quindi, ripeto sembra, ad una prima impressione che il 15 PRO scaldi poco o niente.
Appena ho tempo sparo foto, vado di Social pesantemente e faccio girare un pò di benchmark usando sempre il 14 PRO come paragone e riferirò le impressioni.
Bloodline Limit
29-09-2023, 08:58
Ragazzi oggi dovrebbe arrivarmi il pro bianco da 128 :D
Sapresti consigliarmi un buon vetro temperato ed una cover? Ho letto che molte non hanno il foto per l'usb-c abbastanza grande
Wuillyc2
29-09-2023, 09:20
Finalmente dei vostri. Come ne parlavo con Kostanz in PVT ora mai il cambio se vogliamo essere obbiettivi non serve più farlo ogni anno salvo persone appassionate o con esigenze tecniche particolari e che non fanno un problema spendere la cifra per fare l'upgrade.
Devo dire che ripristino di iCloud fatto in maniera fulminea grazie alla FTTH e Wifi6e. Noto rispetto al 14 Pro Max una forza bruta più elevata nelle operazioni più gravose, parliamo ovviamente di differenze per noi malati, trascurabilissime invece per persone normali.
Lo testerò per bene questi giorni.
Buongiorno a tutti, ho avuto e ho tutt'ora un serio problema con la wifi del 15 pro max, da quello che ho visto nei vari forum esteri soprattutto , sembra una problematica diffusa, fondamentalmente con i nuovi router che hanno la frequenza wifi da 160 , l'iPhone si collega ma non si sa per quale strano motivo non scarica i dati, si impalla totalmente tutto ciò che necessita di una connessione internet. ho provato a sostituire i dns ( messo il classico google 8.8.8.8 e cloudfire 1.1.1.1) ma niente si connette, funziona per poco e poi smette di scaricare dati, tutto questo mentre rimane connesso alla wifi.
ora ovviamente ho portato all'apple store e dai test "fisici" risulta tutto ok, me lo hanno resettato con installazione di firmware direttamente da un loro mac, e me lo hanno configurato come "nuovo" temendo che il mio backup potesse essere il problema, ma niente...
Il problema si ripresenta ogni qualvolta si tenta di accedere in wifi , difetto che ha fatto anche nell'apple store.
Vi specifico che a casa ho fastweb in fibra col NeXXt che ha wifi 6E
qualcuno a riscontrato la medesima problematica?avete eventualmente risolto? in store mi hanno detto che non sostituiscono più gli iphone ma li riparano, ma attualmente non esistono i pezzi di ricambio essendo troppo nuovo....
grazie a chi risponderà
Wuillyc2
29-09-2023, 11:48
Buongiorno a tutti, ho avuto e ho tutt'ora un serio problema con la wifi del 15 pro max, da quello che ho visto nei vari forum esteri soprattutto , sembra una problematica diffusa, fondamentalmente con i nuovi router che hanno la frequenza wifi da 160 , l'iPhone si collega ma non si sa per quale strano motivo non scarica i dati, si impalla totalmente tutto ciò che necessita di una connessione internet. ho provato a sostituire i dns ( messo il classico google 8.8.8.8 e cloudfire 1.1.1.1) ma niente si connette, funziona per poco e poi smette di scaricare dati, tutto questo mentre rimane connesso alla wifi.
ora ovviamente ho portato all'apple store e dai test "fisici" risulta tutto ok, me lo hanno resettato con installazione di firmware direttamente da un loro mac, e me lo hanno configurato come "nuovo" temendo che il mio backup potesse essere il problema, ma niente...
Il problema si ripresenta ogni qualvolta si tenta di accedere in wifi , difetto che ha fatto anche nell'apple store.
Vi specifico che a casa ho fastweb in fibra col NeXXt che ha wifi 6E
qualcuno a riscontrato la medesima problematica?avete eventualmente risolto? in store mi hanno detto che non sostituiscono più gli iphone ma li riparano, ma attualmente non esistono i pezzi di ricambio essendo troppo nuovo....
grazie a chi risponderà
Ti confermo che se leggi poco sopra proprio ieri ho sfruttato il wifi6e, potrebbe essere anche l'incombatibilità con qualche chip, a me personalmente non ha dato problemi, anzi... hai provato a momentaneamente a togliere l'agregazione delle bande a 160hz e mettere solamente 80?
Ti confermo che se leggi poco sopra proprio ieri ho sfruttato il wifi6e, potrebbe essere anche l'incombatibilità con qualche chip, a me personalmente non ha dato problemi, anzi... hai provato a momentaneamente a togliere l'agregazione delle bande a 160hz e mettere solamente 80?
si ho fatto esattamente così, ho anche separato la 5ghz lasciando solo la 2.4 , così funziona ma ovviamente la velocità di navigazione scende drasticamente a non oltre i 30mbit...
avere un dispositivo da 1700€che si impalla sulle wifi 6E a me sembra follia.
oggi ho un altro appuntamento allo store e cerco di capire se è una partita di chip difettosi ed è possibile la sostituzione oppure un problema firmware...
però assurdo mai successa una roba simile.
intanto grazie del feedback ,gentilissimo
Wuillyc2
29-09-2023, 11:59
si ho fatto esattamente così, ho anche separato la 5ghz lasciando solo la 2.4 , così funziona ma ovviamente la velocità di navigazione scende drasticamente a non oltre i 30mbit...
avere un dispositivo da 1700€che si impalla sulle wifi 6E a me sembra follia.
oggi ho un altro appuntamento allo store e cerco di capire se è una partita di chip difettosi ed è possibile la sostituzione oppure un problema firmware...
però assurdo mai successa una roba simile.
intanto grazie del feedback ,gentilissimo
Quando dico incompatibilità intendo non che sia difettoso il tuo iphone ma proprio incombatilità momentanea tra chip dell'access point con iPhone. Il wifi 6e per iphone è una nuova feauture e può succedere che all'inizio c'è bisogno di qualche aggiornamento software.
Te lo dico da sistemista/informatico che ancora ad oggi non implementerei cosi a caso il wifi 6e in un posto dove non so che tipo di client ci possono essere connessi proprio perché ancora non è una tecnologia che viene digerita da tutti.
Il top proprio per scongiurare che non sia il tuo iphone è quello di provarlo su un altro access point di altra marca e vedere come va.
Se può esserti utile io a casa ho un Wifi 6e Tp Link Deco e funziona. In azienda ho un Cisco CW9162 e anche in questo caso funziona.
Quando dico incompatibilità intendo non che sia difettoso il tuo iphone ma proprio incombatilità momentanea tra chip dell'access point con iPhone. Il wifi 6e per iphone è una nuova feauture e può succedere che all'inizio c'è bisogno di qualche aggiornamento software.
Te lo dico da sistemista/informatico che ancora ad oggi non implementerei cosi a caso il wifi 6e in un posto dove non so che tipo di client ci possono essere connessi proprio perché ancora non è una tecnologia che viene digerita da tutti.
Il top proprio per scongiurare che non sia il tuo iphone è quello di provarlo su un altro access point di altra marca e vedere come va.
Se può esserti utile io a casa ho un Wifi 6e Tp Link Deco e funziona. In azienda ho un Cisco CW9162 e anche in questo caso funziona.
ha fatto lo stesso difetto anche li in sede mentre ero connesso alla wifi dell'apple store, davanti agli occhi del tecnico che non capiva che aveva...
sono un informatico anche io per questo ho pensato alle uniche due opzioni, ossia difetto del chip oppure ad un problema di firmware...
ma se solo io e pochi altri nel mondo ci lamentiamo evidentemente è un problema di partita di chip difettosi
che palle sto problema col wifi 6E, era una delle ragioni per cui farò l'upgrade quest'anno.
Spero lo fixino via software nei prossimi mesi.
Wuillyc2
29-09-2023, 13:17
ha fatto lo stesso difetto anche li in sede mentre ero connesso alla wifi dell'apple store, davanti agli occhi del tecnico che non capiva che aveva...
sono un informatico anche io per questo ho pensato alle uniche due opzioni, ossia difetto del chip oppure ad un problema di firmware...
ma se solo io e pochi altri nel mondo ci lamentiamo evidentemente è un problema di partita di chip difettosi
Ah ok, non avevo capito che all'Apple Store avevano il wifi 6E, che poi mi sembra anche strano visto che Apple lo sta implementando ora. Però certo che se hai beccato 2 access point di marche diverse che danno lo stesso problema non ti dico che è una prova ma potrebbe essere un indizio che è il telefono stesso ad avere problemi.
Prova del 9 a questo punto è provare un altro iPhone sotto il tuo access point e vedere come si comporta in wifi 6E
Ah ok, non avevo capito che all'Apple Store avevano il wifi 6E, che poi mi sembra anche strano visto che Apple lo sta implementando ora. Però certo che se hai beccato 2 access point di marche diverse che danno lo stesso problema non ti dico che è una prova ma potrebbe essere un indizio che è il telefono stesso ad avere problemi.
Prova del 9 a questo punto è provare un altro iPhone sotto il tuo access point e vedere come si comporta in wifi 6E
Sono appena tornato dall’apple store, rifatto il problema davanti ai loro occhi. Vista l’esigua casistica si sono gentilmente offerti di telefonarmi quando avranno in store un iphone 15 pro max , faranno il reso del mio (anche se superati i 14 giorni) e mi ridanno il telefono nuovo.
Causa nuove norme della comunità europea non esiste più che la Apple ti cambi il terminale come accadeva una volta ma andrebbe riparato. Visto che lo stesso addetto della Apple ha suggerito di evitare di riparare un oggetto di 7 giorni di vita per una problematica del genere, mi ha gentilmente offerto questa soluzione di reso/acquisto
Comunque per risponderti alla prova del 9 che dicevi, un amico con il 14 Pro a casa mia non ha mai avuto problemi con il mio wifi, lo stesso apple watch Ultra che possiedo non da problemi, quindi è proprio il chip fallato oppure problema circoscritto ad alcuni firmware , non saprei. In questo momento sto scrivendo sotto la wifi di casa mia ma con la banda limitata e l’iPhone sta connesso regolarmente e funziona, ha solo la velocità limitata a 30mbit… il che mi fa abbastanza rodere sebbene parliamoci chiaramente, 1gbit di wifi non serve a nulla su un cellulare, peró oh cavolo ho pagato 1700€ ,
Mi sponsorizzi la supervelocità della wifi a questo punto PRETENDO che funzioni, o sbaglio io ad essere così pignolo?
Wuillyc2
29-09-2023, 16:25
Sono appena tornato dall’apple store, rifatto il problema davanti ai loro occhi. Vista l’esigua casistica si sono gentilmente offerti di telefonarmi quando avranno in store un iphone 15 pro max , faranno il reso del mio (anche se superati i 14 giorni) e mi ridanno il telefono nuovo.
Causa nuove norme della comunità europea non esiste più che la Apple ti cambi il terminale come accadeva una volta ma andrebbe riparato. Visto che lo stesso addetto della Apple ha suggerito di evitare di riparare un oggetto di 7 giorni di vita per una problematica del genere, mi ha gentilmente offerto questa soluzione di reso/acquisto
Comunque per risponderti alla prova del 9 che dicevi, un amico con il 14 Pro a casa mia non ha mai avuto problemi con il mio wifi, lo stesso apple watch Ultra che possiedo non da problemi, quindi è proprio il chip fallato oppure problema circoscritto ad alcuni firmware , non saprei. In questo momento sto scrivendo sotto la wifi di casa mia ma con la banda limitata e l’iPhone sta connesso regolarmente e funziona, ha solo la velocità limitata a 30mbit… il che mi fa abbastanza rodere sebbene parliamoci chiaramente, 1gbit di wifi non serve a nulla su un cellulare, peró oh cavolo ho pagato 1700€ ,
Mi sponsorizzi la supervelocità della wifi a questo punto PRETENDO che funzioni, o sbaglio io ad essere così pignolo?
No no assolutamente, anche perchè sono il primo ieri se leggi indietro che era stra contento del wifi 6e che sfruttavo a pieno la fibra 2,5gb
guant4namo
29-09-2023, 16:57
Noto rispetto al 14 Pro Max una forza bruta più elevata nelle operazioni più gravose, parliamo ovviamente di differenze per noi malati, trascurabilissime invece per persone normali.
Lo testerò per bene questi giorni.
Ciao caro Wuillyc2, per operazioni più gravose cosa intendi? :D
Kostanz77
29-09-2023, 17:12
Preso portacarte MagSafe in silicone, direi fatto molto bene e magnete forte.
https://imgur.com/a/esQkYSc
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
sicofante
29-09-2023, 21:19
Altra annotazione: audio.
Ho l'abitudine la sera a casa di mandare sui Social molti messaggi audio.
Però il parlare normale de visu in faccia è immediato; un messaggio audio può invece essere chiaro per me ma oscuro e poco intuitivo per chi lo riceve.
Ho preso quindi l'abitudine di riascoltare gli audio ed eventualmente cancellarli e ripeterli.
Ho fatto quindi la stessa cosa stasera usando il 15 PRO.
Porca boia che audio!
Non so ed indagherò se per via del microfono o degli altoparlanti ma era un Signor Audio impressionante e siccome conosco bene la mia voce riprodotta mi viene voglia di esagerare: un abisso qualitativo rispetto al 14 PRO!
Confermo.
Mi sono fiondato ad ascoltare alcune marce tirolesi che conosco a memoria con voce umana, tromboni, percussioni etc. Ottime!
Sono poi passato alle Marce Funebri della Settimana Santa perle del Folklore meridionale.
A Catanisa del Maestro Pernice mi delizia mentre vi scrivo.
Certo non c'è la resa delle mie cuffie Grado Professionali ma sto telefono suona proprio bene di suo.
Ciao a tutti, dopo 11 anni ho deciso di tornare in casa Apple, ho ordinato un 15 pro 256 gb blu, attualmente in arrivo 25 - 30 ottobre ...
L'altro giorno era comparso assieme ad un grigio (se non erro) a Firenze, ma non ero ancora certo della taglia (avevo ordinato un 128) e me lo son lasciato sfuggire.
Grazie al link InventoryChecker verificherò la presenza di qualche pezzo in negozi vicini... storicamente la presenza in negozio anche di pochi pezzi, si ha nel tempo o c'è da aspettarsi che prima di un mesetto non si smuova nulla?
Non ho proprio idea di sto mondo.
Ho letto anche che storicamente le date di consegna apple sono molto abbondanti e che spesso la cosa si risolve ben prima...ma questo vale per i primi giorni, nelle prenotazioni e pre ordini o anche nel mio caso?
Ultima cosa, ho letto nei vari post che sico consiglia le cover elago, quella blu non mi spiace e appena si smuove qualcosa nell'ordine la prenderei.
Poi parlate di vetri, ma ce anche un vetro per il retro??? E volendolo prendere per davanti che modello consigliate, forse me lo sono perso. grazie
p.s. vedo spesso cover per iphone con un cerchio dietro, questo serve per la ricarica vero? ma con queste conver si può ricaricare ? grazie..
sicofante
30-09-2023, 03:56
Ciao a tutti, dopo 11 anni ho deciso di tornare in casa Apple, ho ordinato un 15 pro 256 gb blu, attualmente in arrivo 25 - 30 ottobre ...
L'altro giorno era comparso assieme ad un grigio (se non erro) a Firenze, ma non ero ancora certo della taglia (avevo ordinato un 128) e me lo son lasciato sfuggire.
Grazie al link InventoryChecker verificherò la presenza di qualche pezzo in negozi vicini... storicamente la presenza in negozio anche di pochi pezzi, si ha nel tempo o c'è da aspettarsi che prima di un mesetto non si smuova nulla?
Non ho proprio idea di sto mondo.
Ho letto anche che storicamente le date di consegna apple sono molto abbondanti e che spesso la cosa si risolve ben prima...ma questo vale per i primi giorni, nelle prenotazioni e pre ordini o anche nel mio caso?
Ultima cosa, ho letto nei vari post che sico consiglia le cover elago, quella blu non mi spiace e appena si smuove qualcosa nell'ordine la prenderei.
Poi parlate di vetri, ma ce anche un vetro per il retro??? E volendolo prendere per davanti che modello consigliate, forse me lo sono perso. grazie
p.s. vedo spesso cover per iphone con un cerchio dietro, questo serve per la ricarica vero? ma con queste conver si può ricaricare ? grazie..
Caro amico appena ho tempo sparo un aggiornamento speciale al mio pippone Guida in testa a questa sottozezione che sarà dedicato al 15 PRO e comparato col 14 PRO.
Ci saranno foto e commenti su cavi, adattatori, cover e le mie impressioni d'uso del nuovo modello.
Per vetri posteriori si intendono i vetri a protezione delle telecamere.
Vai qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48293003&postcount=2
e qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48293010&postcount=9
e li vedrai installati sul mio vecchio 13 PRO.
sicofante
30-09-2023, 03:57
Girate con una bomba in tasca e non lo sapete!
Ve lo ricordate il Samsungaccio Galaxy Note che esplodeva ed era vietato dalle Compagnie Aeree tenerlo acceso a bordo?
Questo in un primo momento, poi persino da spento nei bagagli il telefono scoppiava ed è stato vietato portarlo in aereo perchè equiparato a materiale terroristico con multe salatissime e 10 anni di galera per chi contravveniva alla prescrizione della FAA (Federal Aviation Administration) l'Ente della Sicurezza Aerea Statunitense.
https://siviaggia.it/notizie/compagnie-aeree-vietano-smartphone-samsung-galaxy-note-7-a-bordo/166131/
E la mostruosa campagna di richiamo e sostituzione del modello, sostituzione semi-fallita perchè il difetto sulle batterie permaneva, (quindi è stata fatta la sostituzione della sostituzione) e ci volle molto tempo per individuare i problemi, risolverli e produrre nuove batterie.
https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/4822/galaxy-note-7-samsung-rivela-perche-la-batteria-esplodeva_index.html
:eekk: Con gli iPhone 15 PRO/MAX noi melafonisti faremo peggio, mooolto peggio. :eekk:
https://www.tomshw.it/smartphone/iphone-15-pro-scoppiano-le-prime-batterie-ce-da-preoccuparsi/
PS:
disinnescare la bomba vuol dire castrare il clock della prodigiosa CPU/GPU via software e ridurre i nuovi telefoni a dei tranquilli Smartphone da pensionati.
Attenzione però, requisito tassativo per l'acquisto sarà avere pochi nipoti e molto anaffettivi, (documentazione necessaria da presentare in Apple Store: Stato di Famiglia storico in bollo e dichiarazione severata degli Assistenti Sociali che certifica la condizione di abbandono e solitudine dell'anziano) perchè se ci sono tanti nipoti che mandano le foto al nonno con l'aggiunta di vignette e fimatini sdolcinati i 15PRO/MAX gna faranno minga a scaricare tutti i Whatsapp in arrivo! :Prrr:
Grazie della risposta.
Invece relativamente ai dati storici di rientro in negozio dei dispositivi o la data di spedizione a casa, che attualmente è per il 25-30 ottobre...
Posso sperare di trovare un pezzo prima in negozio? Oppure che magari settimana prossima mi arrivi a casa... o cosa? Grazie
Girate con una bomba in tasca e non lo sapete!
Ve lo ricordate il Samsungaccio Galaxy Note che esplodeva ed era vietato dalle Compagnie Aeree tenerlo acceso a bordo?
Questo in un primo momento, poi persino da spento nei bagagli il telefono scoppiava ed è stato vietato portarlo in aereo perchè equiparato a materiale terroristico con multe salatissime e 10 anni di galera per chi contravveniva alla prescrizione della FAA (Federal Aviation Administration) l'Ente della Sicurezza Aerea Statunitense.
https://siviaggia.it/notizie/compagnie-aeree-vietano-smartphone-samsung-galaxy-note-7-a-bordo/166131/
E la mostruosa campagna di richiamo e sostituzione del modello, sostituzione semi-fallita perchè il difetto sulle batterie permaneva, (quindi è stata fatta la sostituzione della sostituzione) e ci volle molto tempo per individuare i problemi, risolverli e produrre nuove batterie.
https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/4822/galaxy-note-7-samsung-rivela-perche-la-batteria-esplodeva_index.html
:eekk: Con gli iPhone 15 PRO/MAX noi melafonisti faremo peggio, mooolto peggio. :eekk:
https://www.tomshw.it/smartphone/iphone-15-pro-scoppiano-le-prime-batterie-ce-da-preoccuparsi/
PS:
disinnescare la bomba vuol dire castrare il clock della prodigiosa CPU/GPU via software e ridurre i nuovi telefoni a dei tranquilli Smartphone da pensionati.
Attenzione però, requisito tassativo per l'acquisto sarà avere pochi nipoti e molto anaffettivi, (documentazione necessaria da presentare in Apple Store: Stato di Famiglia storico in bollo e dichiarazione severata degli Assistenti Sociali che certifica la condizione di abbandono e solitudine dell'anziano) perchè se ci sono tanti nipoti che mandano le foto al nonno con l'aggiunta di vignette e fimatini sdolcinati i 15PRO/MAX gna faranno minga a scaricare tutti i Whatsapp in arrivo! :Prrr:
beh non è detto, se trovano un processo che per qualche bug manda la cpu al 100% e lo fixano non devono castrare la cpu
rizzotti91
30-09-2023, 08:05
beh non è detto, se trovano un processo che per qualche bug manda la cpu al 100% e lo fixano non devono castrare la cpu
O magari undervoltano leggermente :D
Diventato disponibile stamani a Firenze, ordinato e lo ritiro in giornata... cmq che noia non hanno accettato il finanziamento per il ritiro in negozio, mi avevano detto qualcosa al tel, per l'acquisto con consegna a casa me l'hanno accettato due volte. Mah....
A sto punto ordino la cover, attendo info sul vetro... quale prendo? Grazie dei consigli!
sicofante
30-09-2023, 12:06
O magari undervoltano leggermente :D
Siete adorabili, i soliti ottimisti.
Ve lo ricordate l'Antennna Gate degli iPhone 4 con Steve che ci mostrò personalmente in un video come si impugna il telefono senza avere le mani sudaticce che mandavano in corto le antenne?
https://www.apple-blog.info/iphone-4-per-lantenna-gate-cadono-le-prime-teste/
Regalò un bumperino (una cornicetta) miserabile ai primi milioni di acquirenti e poi taroccò l'indicatore del livello di segnale per cui si vedevano tante tacchette mentre invece non si prendeva ne si trasmetteva un oseleto per dirla alla veneta e ci si inkazzava con i Gestori telefonici.
Contemporaneamente fece un bel bando di assunzione per Ingegneri specializzati in antenne e col 4S ma solo un anno dopo fu risolto il problema.
E quelli che avevano comprato i 4? Se la presero nel :ciapet:
Cosa farà mammina con i 15 PRO/MAX?
Per prima cosa dirà che ci vuole tanto bbbene e che la spompatura della CPU/GPU è per renderci felici più a lungo.
Poi con la serie 16 metterà a posto cornici che si macchiano a guardarle e dissipazione insufficiente e nel mentre noi ci teniamo i carciofi depotenziati.
Nel mio Thread qui in pagina di questa sottosezione:Il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza. si è parlato di tarocchi vari tra cui i problemi di Intel alle prese con gravissime falle dei processori che li rendevano vulnerabili ad attacchi malevoli e che per essere risolte comportano la completa riprogettazione delle CPU. (tempo stimato si ipotizzava in 10 anni)
Nel mentre si è esibita in patch e contro patch che hanno rallentato minimo di un 6% i processori.
h.rorschach
30-09-2023, 13:08
Tra surriscaldamenti, batterie gonfie e problemi a CarPlay, credo annullerò l'ordine. 1500€ per avere a che fare con rotture di coglioni anche no.
rizzotti91
30-09-2023, 13:36
Siete adorabili, i soliti ottimisti.
Ve lo ricordate l'Antennna Gate degli iPhone 4 con Steve che ci mostrò personalmente in un video come si impugna il telefono senza avere le mani sudaticce che mandavano in corto le antenne?
https://www.apple-blog.info/iphone-4-per-lantenna-gate-cadono-le-prime-teste/
Regalò un bumperino (una cornicetta) miserabile ai primi milioni di acquirenti e poi taroccò l'indicatore del livello di segnale per cui si vedevano tante tacchette mentre invece non si prendeva ne si trasmetteva un oseleto per dirla alla veneta e ci si inkazzava con i Gestori telefonici.
Contemporaneamente fece un bel bando di assunzione per Ingegneri specializzati in antenne e col 4S ma solo un anno dopo fu risolto il problema.
E quelli che avevano comprato i 4? Se la presero nel :ciapet:
Cosa farà mammina con i 15 PRO/MAX?
Per prima cosa dirà che ci vuole tanto bbbene e che la spompatura della CPU/GPU è per renderci felici più a lungo.
Poi con la serie 16 metterà a posto cornici che si macchiano a guardarle e dissipazione insufficiente e nel mentre noi ci teniamo i carciofi depotenziati.
Nel mio Thread qui in pagina di questa sottosezione:Il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza. si è parlato di tarocchi vari tra cui i problemi di Intel alle prese con gravissime falle dei processori che li rendevano vulnerabili ad attacchi malevoli e che per essere risolte comportano la completa riprogettazione delle CPU. (tempo stimato si ipotizzava in 10 anni)
Nel mentre si è esibita in patch e contro patch che hanno rallentato minimo di un 6% i processori.
Io sono ottimista per l'undervolt (spero davvero non facciano under clock, se no l'esiguo vantaggio prestazionale del 10% rispetto al precedente chip va a farsi benedire!), perché sinceramente non ho riscontrato questi eccessivi surriscaldamenti, nemmeno mentre aggiornavo alla 17.0.2 o ripristinavo il backup :)
Tra surriscaldamenti, batterie gonfie e problemi a CarPlay, credo annullerò l'ordine. 1500€ per avere a che fare con rotture di coglioni anche no.
Io non ho riscontrato nessuno dei problemi di cui parli.
Non appena uscito dall'AS l'ho collegato tramite il cavo USB C dato in dotazione con l'auto ed ha funzionato senza problemi.
L'ho poi provato anche in wireless ed ha funzionato perfettamente.
Secondo il mio umile parere, buona parte dei problemi segnalati è di natura software, non è raro che post lancio dei nuovi device, ci vogliano un paio di minor release di iOS per stabilizzare la situazione :D
h.rorschach
30-09-2023, 15:31
Io non ho riscontrato nessuno dei problemi di cui parli.
Non appena uscito dall'AS l'ho collegato tramite il cavo USB C dato in dotazione con l'auto ed ha funzionato senza problemi.
L'ho poi provato anche in wireless ed ha funzionato perfettamente.
Il problema è riscontrato da migliaia di persone e riguarda CarPlay via USB-A. Non tutte le automobili hanno USB-C. Anzi, la maggior parte. Sul discorso "aggiornamenti software": certo, ovviamente sistemeranno, ma nuovamente: il problema di surriscaldamento può solo essere risolto riducendo i consumi (ergo le prestazioni), se non è un problema di qualche servizio di sistema in background che può essere risolto altrimenti
mmmmm.... bella rogna questa della batteria...
Mi sa che il dubbio se passare dal 13 pro max al 15 pro max sta diventando sempre più robusto.... forse aspetto il 16, magari con un restyling estetico
AlexSwitch
30-09-2023, 16:42
Mi sa tanto che questi primi 3nm di TSMC non siano così buoni... Insomma dovevano garantire un aumento delle prestazioni e di transistor a parità di consumi ( alias calore da dissipare ), invece...
Wuillyc2
30-09-2023, 16:48
Per me sono come al solito percentuali di telefoni fallati che si ripercuotono in lotti di produzione. É vero che ci sono molti casi ma se li rapportiamo a quanti milioni ne vendono sono sempre una piccola percentuale e nei forum si trovano sempre lamentele ovviamente, nessuno scriverà mai il mio telefono va benissimo.
Se era un problema proprio di progettazione avrebbe dovuto farcelo a tutti e sopratutto se ne sarebbero accorti subito in fase di test.
Rumpelstiltskin
30-09-2023, 17:29
Chiedo un piccolo aiuto per whatsapp : è possibile far salvare automaticamente le foto/video che si ricevono in un album specifico, tipo ' whatsapp ' ? O entrano tutte nella libreria a far casino e basta?
Per me sono come al solito percentuali di telefoni fallati che si ripercuotono in lotti di produzione. É vero che ci sono molti casi ma se li rapportiamo a quanti milioni ne vendono sono sempre una piccola percentuale e nei forum si trovano sempre lamentele ovviamente, nessuno scriverà mai il mio telefono va benissimo.
Se era un problema proprio di progettazione avrebbe dovuto farcelo a tutti e sopratutto se ne sarebbero accorti subito in fase di test.
Può essere, resta il fatto che per il processore A18 già si parla di una progettazione ex novo, con una tecnologia che dovrebbe effettivamente diminuire il consumo e aumentare il rendimento energetico. Questo A17 pro mi sa tanto di cpu pompata in fretta e furia con tutto quello che ne consegue. Sbaglierò ma annullo il mio 15 e per quest’anno passo.
Chiedo un piccolo aiuto per whatsapp : è possibile far salvare automaticamente le foto/video che si ricevono in un album specifico, tipo ' whatsapp ' ? O entrano tutte nella libreria a far casino e basta?
L’ultima che hai detto.
Poi puoi crearti l’album tu e trasferire separatamente, ma se arrivi da Android è una bella seccatura abituarsi.
h.rorschach
30-09-2023, 19:55
Sì annullo anche io. Non me lo fa fare online 🙄 chiamerò lunedì mattina.
AlexSwitch
30-09-2023, 23:56
Può essere, resta il fatto che per il processore A18 già si parla di una progettazione ex novo, con una tecnologia che dovrebbe effettivamente diminuire il consumo e aumentare il rendimento energetico. Questo A17 pro mi sa tanto di cpu pompata in fretta e furia con tutto quello che ne consegue. Sbaglierò ma annullo il mio 15 e per quest’anno passo.
L’ultima che hai detto.
Poi puoi crearti l’album tu e trasferire separatamente, ma se arrivi da Android è una bella seccatura abituarsi.
Insomma... l'A17 Pro è stato ampiamente rimaneggiato come SoC: NPU nuova ancora più potente; Image Signal Processor completamente nuovo che gestisce la profondità di campo ed il binning a 24Mpx; GPU con shader di nuova generazione e supporto al raytracing; Codec AV1... Forse il problema del surriscaldamento ( il forse è dovuto al fatto che probabilmente è l'App di Instagram ad assorbire in maniera anomala risorse dal SoC anche in idle ) è che questo prima generazione di nodo a 3nm non è così buona come si sperava che fosse.
Se Apple rilascerà un aggiornamento specifico per iOS allora il problema è hardware, se con il prossimo aggiornamento ad Instagram il problema del surriscaldamento si risolve chi ha il 15Pro/Pro Max può dormire sonni tranquilli.
AlexSwitch
01-10-2023, 00:08
Dichiarazione ufficiale di Apple sul surriscaldamento degli iPhone 15 Pro: il problema verrà risolto con un aggiornamento di iOS e non dovrebbe impattare sulle prestazioni.
Inoltre sono state identificate delle App che sovraccaricano in maniera anomala il SoC.
https://www.macrumors.com/2023/09/30/apple-responds-to-iphone-15-pro-overheating/
sicofante
01-10-2023, 06:18
Il problema è riscontrato da migliaia di persone e riguarda CarPlay via USB-A. Non tutte le automobili hanno USB-C. Anzi, la maggior parte. Sul discorso "aggiornamenti software": certo, ovviamente sistemeranno, ma nuovamente: il problema di surriscaldamento può solo essere risolto riducendo i consumi (ergo le prestazioni), se non è un problema di qualche servizio di sistema in background che può essere risolto altrimenti
Col mio 15PRO, un cavaccio C-C 240Watt 40Gpbs grosso come una gomena da nave ed un buon adattore USB A non ho avuto problemi sul SUV Honda CR-V e sulla Opel KARL.
Idem con il Bluetooth.
Almeno questa rogna non mi ha centrato.
sicofante
01-10-2023, 06:37
Arriba Arriba il DustGate!
Preparate torcia, lente, panno ed alito umido e controllate le fotocamere: https://www.ispazio.net/2055863/iphone-15-pro-dustgate
Altro che i miei vetri posteriori che potrebbero diminuire la risoluzione degli obbiettivi!
Qui fotografate rocce e scogli semplicemente riprendendo il muso del felino di casa. :doh:
Batterie
Titanio sporcaccione
Surriscaldamento
CarPlay
DustGate
E su quest'ultima magagna non c'è software che risolva.
Non male come inizio.
Ad un sommario esame usando il 14 PRO con l'ingrandimento della APP Vision PRO senza luce flash ma con la retroilluminazione di una torcia retta alle mie spalle dalla mogliera sembro, ripeto sembro non avere nulla.
Esaminati anche per allenare l'occhio il 13PRO, lo stesso 14PRO ed un Androidaccio Xiaomi bicameruto del Kognato. Tutto a posto.
Agli amici possessori dei 15PRO/MAX consiglio prima dell'accurato esame del melafonino di accendere il motore dell'auto ed impostare sul navigatore il più vicino Apple Store. (sempre che si colleghi il CarPlay) :Prrr:
Buon viaggio e .. guidate con prudenza!
Kostanz77
01-10-2023, 10:51
Io ho bypassato il problema, non uso il cavo ma un adattatore Wi-Fi che oltretutto va benissimo.
https://imgur.com/a/Q99d2Wo
Nuovo formato di Registrazione Video LOG su iPhone 15 Pro
iMovie e Clips si aggiornano introducendo il supporto al nuovo formato di registrazione video LOG :eekk: di iPhone 15 Pro :cincin:
Rumpelstiltskin
01-10-2023, 11:36
Io ho bypassato il problema, non uso il cavo ma un adattatore Wi-Fi che oltretutto va benissimo.
https://imgur.com/a/Q99d2Wo
Potresti dirmi quale?
Acquistato il 15 plus blu :O
Avrei qualcosa da dire sul blu, perchè bianco :D
https://i.imgur.com/IeGx0Qz.jpg
AlexSwitch
01-10-2023, 11:47
Nuovo formato di Registrazione Video LOG su iPhone 15 Pro
iMovie e Clips si aggiornano introducendo il supporto al nuovo formato di registrazione video LOG :eekk: di iPhone 15 Pro :cincin:
Ahhh l'utilità del formato video LOG per fare le clip da postare sui social.... :doh:
AlexSwitch
01-10-2023, 11:49
Acquistato il 15 plus blu :O
Avrei qualcosa da dire sul blu, perchè bianco :D
https://i.imgur.com/IeGx0Qz.jpg
E' un blu ad alta diluizione specifica 😝😝
1) come si toglie la richiesta della password per le app gratuite? Dalle impostazioni di app store non si può.
2) si può mettere orologio centrato e più grande, quando lo schermo è bloccato?
E' un blu ad alta diluizione specifica 😝😝
:D :D
bianco bianchissimo che più bianco non si può :O
Kostanz77
01-10-2023, 12:54
Potresti dirmi quale?
Lo trovi su Amazon ed è il carlinkit 3.0, la versione solo per Apple Car Play, la 4.0 credo supporti anche Android Auto.
Rumpelstiltskin
01-10-2023, 13:14
Funziona bene? Hai lag?
Kostanz77
01-10-2023, 13:16
Funziona bene? Hai lag?
Funziona bene.
rizzotti91
01-10-2023, 13:20
Funziona bene? Hai lag?
Io utilizzo, da poco più di un anno, l'OTTOCAST U2 Air ed ho guardato decine di recensioni prima di acquistarlo.
C'è un canale YouTube americano che fa la comparativa tra praticamente tutti gli adattatori Carplay wireless, ed è inevitabile avere il delay. In particolare hai almeno 1.5/2 sec di delay da quando premi il pulsante di cambio traccia sul volante, a quando viene effettivamente recepito sul Carplay.
Questa è la mia esperienza (confermata dalle recensioni di questo canale YouTube).
Una volta che ti abitui non ci fai quasi più caso, fino a quando non riutilizzi il CarPlay wired :D
Aggiornamento di Instagram risolve problema di surriscaldamento iPhone 15 Pro con iOS 17
Rilasciato aggiornamento di Instagram che corregge questo problema di surriscaldamento.
Sono infatti risultate colpevoli di questo surriscaldamento alcune app di terze parti come Instagram, Uber e Asphalt 9: Legends :eekk:
insane74
01-10-2023, 15:25
e le BMW "rompono" l'NFC dei nuovi iPhone: https://www.macrumors.com/2023/10/01/bmw-charging-may-break-iphone-15-nfc-chip/
maronna se sono nati male quest'anno!
TorettoMilano
01-10-2023, 15:34
e le BMW "rompono" l'NFC dei nuovi iPhone: https://www.macrumors.com/2023/10/01/bmw-charging-may-break-iphone-15-nfc-chip/
maronna se sono nati male quest'anno!
ho letto al volo i commenti e qui il problema siano proprio i caricatori. sono dei fornelli e per completezza ho cercato dei riscontri sul webbe
https://www.bimmerfest.com/threads/wireless-charger-overheats-phone.1302925/
https://www.i4talk.com/threads/wireless-charger-overheating-phone.1338/
mi stupisce piuttosto vengano cambiati in garanzia.
ad ogni modo "problemi" ci saranno sempre. poi bisogna vedere il peso specifico degli stessi, banalmente potrei tirare in ballo il bendgate di iphone6 di cui davvero si fece un gran baccano ma personalmente è l'iphone più amato e non ho mai incontrato nessuna con iphone piegato (anche perchè devi essere bello forte e devi farlo di proposito :D)
insane74
01-10-2023, 15:42
ho letto al volo i commenti e qui il problema siano proprio i caricatori. sono dei fornelli e per completezza ho cercato dei riscontri sul webbe
ad ogni modo "problemi" ci saranno sempre. poi bisogna vedere il peso specifico degli stessi, banalmente potrei tirare in ballo il bendgate di iphone6 di cui davvero si fece un gran baccano ma personalmente è l'iphone più amato e non ho mai riscontrato nessun con iphone piegato (anche perchè devi essere bello forte :D)
tutte le ricariche wireless scaldano.
infatti gli iPhone vanno in protezione quando la temperatura sale troppo. per esempio sulla mia Yaris sia il 12 Pro Max che il 14 Pro Max non si ricaricano per più di 10-15 minuti (Carplay wireless -> il telefono si scalda. ricarica wireless -> il telefono si scalda ancora di più), ma semplicemente si interrompe la ricarica.
qui invece gli iPhone 15 si danneggiano proprio e va in pappa l'NFC.
ergo, è un problema serio e chi li compra dovrebbe tenerne conto. :read:
TorettoMilano
01-10-2023, 15:49
tutte le ricariche wireless scaldano.
infatti gli iPhone vanno in protezione quando la temperatura sale troppo. per esempio sulla mia Yaris sia il 12 Pro Max che il 14 Pro Max non si ricaricano per più di 10-15 minuti (Carplay wireless -> il telefono si scalda. ricarica wireless -> il telefono si scalda ancora di più), ma semplicemente si interrompe la ricarica.
qui invece gli iPhone 15 si danneggiano proprio e va in pappa l'NFC.
ergo, è un problema serio e chi li compra dovrebbe tenerne conto. :read:
ok i wireless scaldano quindi dovremmo arrivare alla conclusione iphone 15 pro si rompa se lo metti in carica con qualsiasi caricatore wireless. se succede solo con bwm e non su tutte le bmw io una mia conclusione me la sono fatta eh
insane74
01-10-2023, 16:00
ok i wireless scaldano quindi dovremmo arrivare alla conclusione iphone 15 pro si rompa se lo metti in carica con qualsiasi caricatore wireless. se succede solo con bwm e non su tutte le bmw io una mia conclusione me la sono fatta eh
non capisco il senso di questi commenti.
viene riportato un grave problema (rottura NFC) riscontrato SOLO sui nuovi iPhone e (al momento) alcune BMW.
è una notizia.
una notizia che potrebbe interessare chi ha una BMW e ha comprato/vuole comprare un iPhone 15.
qual è il tuo problema? :mbe:
samsamsam
01-10-2023, 16:02
ad ogni modo "problemi" ci saranno sempre. poi bisogna vedere il peso specifico degli stessi, banalmente potrei tirare in ballo il bendgate di iphone6 di cui davvero si fece un gran baccano ma personalmente è l'iphone più amato e non ho mai incontrato nessuna con iphone piegato (anche perchè devi essere bello forte e devi farlo di proposito :D)
A me si piegò il 6 plus (che ancora oggi mi “sembra”
L’iPhone con lo schermo più grande mai avuto!).
Il problema c’era, tanto è vero che il 6s venne realizzato con una lega migliore…
Questi problemi di temperatura della serie 15 mi preoccupano e mi ricordano, in un certo senso, proprio quelli della serie 6..strano, molto strano che Apple non se ne sia accorta prima
Guarda, il mio 13 pro max scalda moltissimo se lo carico senza fili sulla BWM 540i. Sulla Jeep Compass di mia moglie invece sembra che prenda letteralmente fuoco....
Alla fine in entrambi i casi carico col filo quando ho bisogno.... una rottura di scatole perchè entrambe le auto hanno CarPlay wireless....
Anche a casa ho pensionato un caricatore QI che avevo sul comodino: sono quasi certo sia il responsabile di aver super degradato la batteria del mio ex 11 pro max.
Altra chicca appena letta :D
Ci sono alcuni powerbank che se collegati agli iPhone 15.... si caricano loro invece di caricare il telefono :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
TorettoMilano
01-10-2023, 16:26
non capisco il senso di questi commenti.
viene riportato un grave problema (rottura NFC) riscontrato SOLO sui nuovi iPhone e (al momento) alcune BMW.
è una notizia.
una notizia che potrebbe interessare chi ha una BMW e ha comprato/vuole comprare un iPhone 15.
qual è il tuo problema? :mbe:
nessun problema, si parla, nel caso ti abbia offeso con le mie riflessioni ti chiedo scusa. il mio concetto di fondo è di non vedere un problema su iphone 15 ma un più probabile problema sui caricatori wireless di alcune bmw (magari caricatori fallati)
ad ogni modo se si ha una bwm con caricatore wireless è meglio attendere gli sviluppi prima di comprare iphone 15 :asd:
A me si piegò il 6 plus (che ancora oggi mi “sembra”
L’iPhone con lo schermo più grande mai avuto!).
Il problema c’era, tanto è vero che il 6s venne realizzato con una lega migliore…
Questi problemi di temperatura della serie 15 mi preoccupano e mi ricordano, in un certo senso, proprio quelli della serie 6..strano, molto strano che Apple non se ne sia accorta prima
sicuramente ti sarà piegato, non dico a nessuno si sia piegato eh. lasciami ipotizzare ti ci si siedi sopra, non credo a tempo perso ci giochi a provare a piegarlo o si sia piegato per cause divine
ah per gioco, e per farci due risate :D, ho chiesto a chatgpt se avesse senso il bendgate e mi ha risposto "il bendgate ha avuto senso solo come un caso mediatico che ha attirato l'attenzione dei consumatori e dei concorrenti ma non come un difetto reale e diffuso"
Guarda, il mio 13 pro max scalda moltissimo se lo carico senza fili sulla BWM 540i. Sulla Jeep Compass di mia moglie invece sembra che prenda letteralmente fuoco....
Alla fine in entrambi i casi carico col filo quando ho bisogno.... una rottura di scatole perchè entrambe le auto hanno CarPlay wireless....
Anche a casa ho pensionato un caricatore QI che avevo sul comodino: sono quasi certo sia il responsabile di aver super degradato la batteria del mio ex 11 pro max.
dei caricatori wireless so poco o nulla non avendoli mai usati ma se alcuni di essi sovrascaldano lo smartphone non è difficile immaginare ripercussioni negative indipendentemente dal modello e marca di smartphone
Kostanz77
01-10-2023, 16:41
Uso una basetta di ricarica belkin Qi e adattatore USB-C/USB-A per caricare lentamente e non ho nessun problema di surriscaldamento
insane74
01-10-2023, 16:57
Test di Consumer Reports non segnalano particolari problemi nei drop test/bend test del 15 Pro Max:
https://9to5mac.com/2023/10/01/does-iphone-15-pro-max-crack-easily/
insane74
01-10-2023, 16:59
Uso una basetta di ricarica belkin Qi e adattatore USB-C/USB-A per caricare lentamente e non ho nessun problema di surriscaldamento
Il problema non è tanto il surriscaldamento, che ci sta anche. È che invece di portare l’iPhone a disattivare la ricarica wireless per proteggersi, fa rompere l’NFC.
Direi che è un’informazione importante per chi ha una BMW (visto che al momento il problema sembra limitato a quella marca) e ha/vuole acquistare un iPhone 15.
In attesa di ulteriori conferme, meglio usare il cavetto!:stordita:
Kostanz77
01-10-2023, 17:13
Il problema non è tanto il surriscaldamento, che ci sta anche. È che invece di portare liPhone a disattivare la ricarica wireless per proteggersi, fa rompere lNFC.
Direi che è uninformazione importante per chi ha una BMW (visto che al momento il problema sembra limitato a quella marca) e ha/vuole acquistare un iPhone 15.
In attesa di ulteriori conferme, meglio usare il cavetto!:stordita:
Io mi riferivo a chi intendesse usare basette wireless Qi
deggungombo
01-10-2023, 18:04
Ma quando dite che si rompe l nfc intendete che si danneggia fisicamente, serve mandare il telefono in assistenza?? Oppure tipo si blocca ed un riavvio del telefono risolve?
insane74
01-10-2023, 18:57
Ma quando dite che si rompe l nfc intendete che si danneggia fisicamente, serve mandare il telefono in assistenza?? Oppure tipo si blocca ed un riavvio del telefono risolve?
È scritto nel link. Non funziona più. Va portato in assistenza e lo sostituiscono.
E quello nuovo, se rimesso in carica wireless sulla stessa BMW, si rompe pure lui.
È proprio un “difetto” dei 15 + BMW.
deggungombo
01-10-2023, 19:01
È scritto nel link. Non funziona più. Va portato in assistenza e lo sostituiscono.
E quello nuovo, se rimesso in carica wireless sulla stessa BMW, si rompe pure lui.
È proprio un difetto dei 15 + BMW.
Azz, sono nel caos e non avevo avuto modo di leggere. Una bella rogna
Per quanto alcuni di quelli visti finora potrebbero essere non problemi, per ora questo iPhone 15 non è nato sotto una buonissima stella.
h.rorschach
01-10-2023, 19:11
Vabbè facciamo che mi tengo il 14 liscio... Spero non abbiano già spedito il 15PM sennò mi tocca fare il ritiro a casa. Domani alle 9 chiamo Apple e faccio annullare l'ordine.
Riproviamo l'anno prossimo col 16 và
TorettoMilano
01-10-2023, 19:21
Azz, sono nel caos e non avevo avuto modo di leggere. Una bella rogna
Per quanto alcuni di quelli visti finora potrebbero essere non problemi, per ora questo iPhone 15 non è nato sotto una buonissima stella.
tralasciando il mio non interesse verso i vari iphone 15 ad oggi trovo solo motivi per comprarlo e i motivi per non comprarlo stanno a zero. banalmente allora cosa si doveva dire l'anno scorso con il ben più diffuso problema della cam "vibrante" di iphone 14 pro (e li la colpa era 200% di apple)? se vi piace e siete intenzionati a comprarvelo non ci pensate due volte
AlexSwitch
01-10-2023, 23:37
Aggiornamento di Instagram risolve problema di surriscaldamento iPhone 15 Pro con iOS 17
Rilasciato aggiornamento di Instagram che corregge questo problema di surriscaldamento.
Sono infatti risultate colpevoli di questo surriscaldamento alcune app di terze parti come Instagram, Uber e Asphalt 9: Legends :eekk:
Ho aggiornato Instagram e... non ha risolto nulla!! Ma proprio nulla!! In 5 minuti di utilizzo il mio 14 Pro ha cominciato a scaldarsi e si è ciucciato il 3% di batteria!!
Spotify invece non mi ha dato problemi...
AlexSwitch
01-10-2023, 23:46
tralasciando il mio non interesse verso i vari iphone 15 ad oggi trovo solo motivi per comprarlo e i motivi per non comprarlo stanno a zero. banalmente allora cosa si doveva dire l'anno scorso con il ben più diffuso problema della cam "vibrante" di iphone 14 pro (e li la colpa era 200% di apple)? se vi piace e siete intenzionati a comprarvelo non ci pensate due volte
Infatti anche l'anno scorso Apple è stata ampiamente criticata... Ed anche giustamente direi: proponi dei terminali di fascia alta, i Pro, che costano tanto e la clientela si aspetta il massimo e non di certo che lo stabilizzatore di una fotocamera impazzisca perchè il software di iOS non è stato testato a fondo!!
Stessa cosa per quanto riguarda la polvere ed i microframmenti all'interno delle fotocamere e del display del 15 Pro/Pro Max.
TorettoMilano
02-10-2023, 01:49
Infatti anche l'anno scorso Apple è stata ampiamente criticata... Ed anche giustamente direi: proponi dei terminali di fascia alta, i Pro, che costano tanto e la clientela si aspetta il massimo e non di certo che lo stabilizzatore di una fotocamera impazzisca perchè il software di iOS non è stato testato a fondo!!
Stessa cosa per quanto riguarda la polvere ed i microframmenti all'interno delle fotocamere e del display del 15 Pro/Pro Max.
ed é corretto criticare! ma alla fine si parla di rischi del dayone. l’ideale sappiamo tutti sia aspettare qualche settimana/mese in modo vengano sistemati problemi. con questo non critico chi compra al dayone eh anzi capisco il desiderio di provare le novità del nuovo dispositivo.
l’unico iphone in cui davvero c’era un problema di fondo di progettazione invece é stato iphone4
Ho aggiornato Instagram e... non ha risolto nulla!! Ma proprio nulla!! In 5 minuti di utilizzo il mio 14 Pro ha cominciato a scaldarsi e si è ciucciato il 3% di batteria!!
Spotify invece non mi ha dato problemi...
In attesa del fix, fatevi queste automazioni con l'App Comandi Rapidi::boxe:
◾Quando l'app Instagram viene aperta Imposta la modalità "Risparmio energetico" su Attivo
◾Quando l'app Instagram viene chiusa Imposta la modalità "Risparmio energetico" su Non attivo
◾Quando l'app Facebook viene aperta Imposta la modalità "Risparmio energetico" su Attivo
◾Quando l'app Facebook viene chiusa Imposta la modalità "Risparmio energetico" su Non attivo
◾Quando l'app TikTok viene aperta Imposta la modalità "Risparmio energetico" su Attivo
◾Quando l'app TikTok viene chiusa Imposta la modalità "Risparmio energetico" su Non attivo
ecc.
PS. Ricordatevi di impostare fra le opzioni "Esegui immediatamente" anzichè "Esegui dopo la conferma", così l'automazione si avvia subito senza conferma.
Appena lanciate l'app, la batteria diventa gialla. Appena minimizzate l'app ad icona, la batteria diventa bianca. Funziona! :cincin:
È proprio un “difetto” dei 15 + BMW.
Sembra non sia così.
La cosa preoccupante è che stanno cominciando a verificarsi avarie dell'NFC sia sul 15 liscio che sugli altri, anche se non sottoposti a ricarica Wireless Bmw, quindi è proprio il Chip che ha qualche problema.Non so se posso mettere il link, ma se ne sta parlando abbondantemente altrove.
Forse il wireless Bmw non fa altro che accelerare il processo di avaria, ma prima o poi capita random anche a chi non carica su quelle specifiche automobili.
Non benissimo direi.
h.rorschach
02-10-2023, 10:49
Ho telefonato all'assistenza per annullare l'ordine, ovviamente mi hanno chiesto perché ed ho esposto i miei dubbi riguardo surriscaldamenti e problematiche varie, pur riconoscendo che tutti i prodotti al lancio non sono esenti da difetti ma che non lo ritengo opportuno per 1.5k. Beh, mi è stato detto fra le righe che non siamo gli unici ad aver annullato gli ordini, anzi...
mi è stato detto fra le righe che non siamo gli unici ad aver annullato gli ordini, anzi...
Ma pensi veramente che l'operatore si sia "confidato" con te di questo super segreto?
E' ovviamente la politica aziendale che lo impone, altrimenti pensa che caos!
deggungombo
02-10-2023, 11:11
tralasciando il mio non interesse verso i vari iphone 15 ad oggi trovo solo motivi per comprarlo e i motivi per non comprarlo stanno a zero. banalmente allora cosa si doveva dire l'anno scorso con il ben più diffuso problema della cam "vibrante" di iphone 14 pro (e li la colpa era 200% di apple)? se vi piace e siete intenzionati a comprarvelo non ci pensate due volteguarda, a mio avviso, allo stesso modo in cui un keynote di Apple è uno spot che deve invogliare quante più persone possibile ad acquistare il nuovo iphone, dando peso a volte pompato a tutte le nuove feature che non sempre sono irresistibilli, concordo che anche tutte queste notizie di difetti di gioventù non abbiano sempre riscontro reale sul campo (io la fotocamera vibrante di iphone 14 pro non l'ho mai avuta o sofferta), ma appunto tali notizie negative hanno peso tanto quanto un keynote se diventano così incessanti e pressanti.
Io sinceramente fossi interessato ad iphone 15, qualche settimana per vedere che piega prende la situazione l'aspetterei, poi magari l'esemplare che mi arriva a casa è perfetto, ma se ne sono dette troppe su uno smartphone che costa circa 1500 euro.
sicofante
02-10-2023, 11:18
Ma pensi veramente che l'operatore si sia "confidato" con te di questo super segreto?
Per prima cosa un abbraccione Wikkle.
Sto puntando questo Thread come un bracco punta un fagiano aspettando che col tuo caratterino pepato tu incappi nelle delizie del 15 PRO.
Ovvero come ho già postato:
Batterie
Titanio sporcaccione
Surriscaldamento
CarPlay
DustGate
ed allora si che il Furum diventerà .. fumante! :D
h.rorschach
02-10-2023, 11:45
¯\_(ツ)_/¯
Per prima cosa un abbraccione Wikkle.
Sto puntamdo questo Thread come un bracco punta un fagiano aspettando che col tuo caratterino pepato tu incappi nelle delizie del 15 PRO.
Ovvero come ho già postato:
Batterie
Titanio sporcaccione
Surriscaldamento
CarPlay
DustGate
ed allora si che il Furum diventerà .. fumante! :D
Grazie, contraccambio :D
Anche se prestissimo, visto che ce l'ho da 1 giorno, devo dire che non ho riscontrato nessuna delle problematiche.
Ma appena lo sviscero, nel caso ci fosse qualcosa, massacro il thread :read:
¯\_(ツ)_/¯
:D ;)
Drum_Teo
02-10-2023, 13:22
Io per adesso, con pro titanio naturale ho zero problemi ma continuo a farmi i complessi… ho sempre 5-6 giorni per poter fare il reso.
Perché non facciamo tutto insieme un mega reso di gruppo?!
😂
TorettoMilano
02-10-2023, 13:32
Io per adesso, con pro titanio naturale ho zero problemi ma continuo a farmi i complessi… ho sempre 5-6 giorni per poter fare il reso.
😂
il settimo giorno inizierà ad avere tutti i problemi elencati :ciapet:
h.rorschach
02-10-2023, 13:32
😂
Il problema vero è chi ha fatto il reso del precedente (come avrei fatto io). Ne conosco un paio che vorrebbero restituire ma effettivamente non possono perché resterebbero senza
Intanto per gli appassionati, in arrivo il (product)red
https://forums.macrumors.com/proxy.php?image=https%3A%2F%2Fi.imgur.com%2Fw7wnZjA.jpg&hash=6b7220971e462a4b536fd3ad58ef146b
Ciao a tutti. Provenendo da un iphone 13 pro, è fattibile passare al 15 pro o pro max?
Dragonero87
02-10-2023, 16:52
Ciao a tutti. Provenendo da un iphone 13 pro, è fattibile passare al 15 pro o pro max?
cosa significa se è fattibile? se te lo puoi permettere lo compri che cos'altro ci dovrebbe essere?
Comunque anche io passo dal 13pro al 15pro max ( in arrivo verso meta\fine mese )
cosa significa se è fattibile? se te lo puoi permettere lo compri che cos'altro ci dovrebbe essere?
Comunque anche io passo dal 13pro al 15pro max ( in arrivo verso meta\fine mese )
Nel senso che, dopo aver visto le differenze per certe cose, esempio l'attacco usb-c per la ricarica (ho sempre avuto android come telefoni in passato) e il tasto laterale al posto di quello silenzioso/suoneria, mi sta incuriosendo. Però, mi chiedo una cosa... Avendo un pc non mac, è possibile trasferire dati su iphone tramite il cavo usb-c da windows?
Ciao a tutti da ieri sera al nuovo telefono 15 pro lo sto aggeggiando un pochino, onestamente sono molto al di fuori delle varie notizie dell’ultima ora e nonostante il passaggio da Android a Apple piano piano penso di risolvere dubbi e problemi. Volevo farvi presente che per quanto riguarda la cover ho provato a acquistare un Go silicone Premium come suggerito dall’amico si effettivamente si vede che è un bel prodotto e di qualità però noto che sia veramente molto scivolosa e abbia poco Grip, elemento ritengo fondamentale nel l’utilizzo di un telefono come questo che sia per dimensioni e per peso che per valorepuò rischiare di scivolare da un momento all’altro. Per chi non ha questi problemi questa cover è ottima, ne ho provata ad acquistare un’altra online di quelle con la copertura anche delle lenti che trovo le leggermente più protette che dicono essere meno scivolosa.
Dragonero87
02-10-2023, 18:52
Nel senso che, dopo aver visto le differenze per certe cose, esempio l'attacco usb-c per la ricarica (ho sempre avuto android come telefoni in passato) e il tasto laterale al posto di quello silenzioso/suoneria, mi sta incuriosendo. Però, mi chiedo una cosa... Avendo un pc non mac, è possibile trasferire dati su iphone tramite il cavo usb-c da windows?
puoi passare foto\video ecc ... basta scaricare itunes o icloud per le foto
ovviamente non puoi installare app..
megamitch
02-10-2023, 19:45
per me ha poco senso cambiare un telefono dopo solo 2 anni. cosa cambierà mai tra i due modelli?
Io ho il 13 pro max e, anche se curioso, ho deciso che il gioco non vale la candela... le differenze sono molto poche, quasi nulle per un uso "tradizionale" del telefono.
La USB-C è interessante per padronizzare i cavi, ma solo per questo: puoi passare foto e video al pc di sicuro, ma di cosa stiamo parlando? Lavori con foto del cellulare? Perchè se la risposta è no.... lascia perdere.
Io aspetto un altro anno, sperando in un cambio di design.
ytterligare
02-10-2023, 22:35
Io ho il 13 pro max e, anche se curioso, ho deciso che il gioco non vale la candela... le differenze sono molto poche, quasi nulle per un uso "tradizionale" del telefono.
Io sto passando da iPhone 13 Pro 256 a 15 Pro 512, e in linea di massima sono abbastanza d'accordo.
Quello che mi ha fatto fare l'acquisto, e' stata la necessita' di piu' spazio ( e vabbe', non c'entra ) ma anche il fatto di aver rivenduto il mio ad un prezzo ancora interessante.
Aspettando un'altro anno avrei dovuto colmare un 30% in piu' di differenziale.
sicofante
03-10-2023, 00:55
chris80 io ho passato la mia vita a collegare iPhonume ai miei PC e sto aspettando gli ultimi cavi/adattatori che mi arrivano domani per completare la mia artigleria in casa ed in auto; artigleria bi-fronte dato perchè oltre al mio 15PRO mia moglie si è ereditata il mio ex 14PRO quindi devo tenere per ora una scarpa nella USB-C ed una nel Lightning.
Se vai nella mia Guida in testa a questa sottosezione troverai ogni risposta alle tue domande.
Rumpelstiltskin
03-10-2023, 06:31
Nonostante il limite del l'80% questa mattina il mio telefono era al 100... come mai?
Limite dell'80% con i modelli di iPhone 15
https://support.apple.com/en-us/HT210512 :eekk:
Con il limite dell'80% abilitato, il tuo iPhone si caricherà occasionalmente al 100% per mantenere stime accurate dello stato di carica della batteria
Ieri sera leggendo nei vari post del forum di macrumors parecchi utenti riportavano che parlando con i genius in AS questi ultimi sconsiglino di utilizzare cavi usb-c provenienti da prodotti android/terze parti non apple per via del fatto che udite udite: possano rovinare il dispositivo!:eek: :eek:
E non parliamo solo di cavi da 50 cent presi dal cinese che alla 3° volta che li colleghi non vanno più, parliamo anche di cavi con qualità pari o migliore di quelli apple..
https://www.indiatoday.in/technology/news/story/apple-warns-iphone-15-users-not-to-use-android-usb-c-chargers-to-prevent-overheating-2441639-2023-09-28
https://www.phonearena.com/news/Third-party-Apple-stores-warn-Android-USB-C-cable-will-damage-iPhone-15---should-you-be-worried_id150999
:stordita:
Dragonero87
03-10-2023, 08:03
Ieri sera leggendo nei vari post del forum di macrumors parecchi utenti riportavano che parlando con i genius in AS questi ultimi sconsiglino di utilizzare cavi usb-c provenienti da prodotti android/terze parti non apple per via del fatto che udite udite: possano rovinare il dispositivo!:eek: :eek:
E non parliamo solo di cavi da 50 cent presi dal cinese che alla 3° volta che li colleghi non vanno più, parliamo anche di cavi con qualità pari o migliore di quelli apple..
https://www.indiatoday.in/technology/news/story/apple-warns-iphone-15-users-not-to-use-android-usb-c-chargers-to-prevent-overheating-2441639-2023-09-28
https://www.phonearena.com/news/Third-party-Apple-stores-warn-Android-USB-C-cable-will-damage-iPhone-15---should-you-be-worried_id150999
eh sticazzi, ho una decina di cavi usbc in casa del telefono di mia madre\tablet oltre che della switch o del joipad xbox elite v2 figurati se vado a usare quello apple...
se vuole funzionare va con quelli che ho, sennò apple store e me lo cambiano\riparano quando ha problemi.
ps: ovviamente parlo di cavi anker\samsung originali, non porcheria da 2\3euri.
The_ouroboros
03-10-2023, 08:03
possono rovinare Apple che non prende il premium!
Se vengono da produttori grossi (tipo Anker o Anker) vanno bene
P.s: anche le bmw rovinano i devices pare
TorettoMilano
03-10-2023, 08:07
finchè sono solo parole possiamo dire sia marketing, poi se effettivamente i caricatori di qualità danneggiano iphone 15 ci sarà in meno di tempo zero una class action. non c'è nemmeno da discutere in merito
Ma oltre ai titoli avete anche letto gli articol? Perchè in uno postato è scritto così:
n breve, non devi preoccuparti del numero variabile di pin nei diversi cavi USB-C. Se il cavo è conforme allo standard USB-C, può essere utilizzato per caricare l' iPhone 15 .
Non è noto se il negoziante che va in giro a dire alla gente di acquistare cavi USB-C per iPhone 15 prodotti da Apple non sapesse tutto questo o abbia semplicemente inventato tutto per vendere più cavi o guadagnare margini più alti
Per fare le telefonate normali, veloci... senza dover fare 15 click... come si faceva??
Comunque bello e funzionale il dial anni '80. Questi si che son progressi! :O
utilizzare cavi usb-c provenienti da prodotti android/terze parti non apple per via del fatto che udite udite: possano rovinare il dispositivo!
Se così fosse, scateno l'inferno.
Per fare le telefonate normali, veloci... senza dover fare 15 click... come si faceva??
:O
in che senso? il telefono (inteso come app) si usa come prima
Rumpelstiltskin
03-10-2023, 10:32
Limite dell'80% con i modelli di iPhone 15
https://support.apple.com/en-us/HT210512 :eekk:
Con il limite dell'80% abilitato, il tuo iPhone si caricherà occasionalmente al 100% per mantenere stime accurate dello stato di carica della batteria
Grazie, non lo avevo proprio trovato online!
per me ha poco senso cambiare un telefono dopo solo 2 anni. cosa cambierà mai tra i due modelli?
io sono passato dal 12 pro al 15 pro, e di differenze ne percepisco molto poche, la batteia essendo nuova dura tanto di piu', per il resto cambia poco e nulla.
TorettoMilano
03-10-2023, 10:53
io sono passato dal 12 pro al 15 pro, e di differenze ne percepisco molto poche, la batteia essendo nuova dura tanto di piu', per il resto cambia poco e nulla.
ma alla fine, come dico sempre, a meno di motivazioni particolari (es: ti serve usarlo come console, vuoi prendere vision pro, ti serve il tasto action) l'upgrade di un iphone è sempre uno sfizio. non a caso c'è moltissima gente pronta a spendere bei soldi per un 12 pro usato nonostante sia "vecchio"
Purtroppo è vero. Io da 11 Pro, l'unica differenza percepibile è la dynamic island.
La fotocamera è praticamente la stessa. E batteria ovviamente più performante.
Per il resto è pure peggiorato, la "gragnola delle fotocamere dietro" è ancora più marcata, impossibile usare iphone appoggiato a tavolo senza custodia, troppo ballerino, ma ridicolmente troppo proprio.
E anche con cover ho dovuto mettere uno spessore al lato opposto delle cam per evitare che ballasse.
Cose da pazzi, imho, che non abbiano ancora risolto questa cosa.
E per finire... AOD solo sul Pro? No comment, solo imbarazzo per Apple.
samsamsam
03-10-2023, 11:13
Purtroppo è vero. Io da 11 Pro, l'unica differenza percepibile è la dynamic island.
La fotocamera è praticamente la stessa. E batteria ovviamente più performante.
Per il resto è pure peggiorato, la "gragnola delle fotocamere dietro" è ancora più marcata, impossibile usare iphone appoggiato a tavolo senza custodia, troppo ballerino, ma ridicolmente troppo proprio.
E anche con cover ho dovuto mettere uno spessore al lato opposto delle cam per evitare che ballasse.
Cose da pazzi, imho, che non abbiano ancora risolto questa cosa.
E per finire... AOD solo sul Pro? No comment, solo imbarazzo per Apple.
La fotocamera dall11 pro al 15 pro è molto cambiata a dire il vero. Al di là delle specifiche da uso “intenso” puoi valutare tu stesso le differenze specialmente nella resa delle foto notturne, stelle in primis, e soprattutto nella stabilizzazione video che è di un altro pianeta (fai un video camminando su un sentiero scosceso e vedrai che differenza!)
La fotocamera dall11 pro al 15 pro è molto cambiata a dire il vero
Ciao Sam.. non ho specificato nel post che mi riferivo alla fotocamera dell'11 pro confrontata al quella del 15 liscio plus.
Come le vedi da esperto?
https://versus.com/en/apple-iphone-11-pro-vs-apple-iphone-15-plus-128gb#group_cameras
h.rorschach
03-10-2023, 12:29
La fotocamera dall11 pro al 15 pro è molto cambiata a dire il vero. Al di là delle specifiche da uso “intenso” puoi valutare tu stesso le differenze specialmente nella resa delle foto notturne, stelle in primis, e soprattutto nella stabilizzazione video che è di un altro pianeta (fai un video camminando su un sentiero scosceso e vedrai che differenza!)
La maggior parte delle differenze è nel post-processing. Alla fine, solo la main camera ha 48mp. È un po' che stagnano sul comparto fotografico, anche se lo zoom ottico a 5x lenti particolari è un buon inizio.
arkantos91
03-10-2023, 12:31
Curiosità: leggevo che sul 15 è possibile fare in modo che la ricarica si stoppi automaticamente all'80%... mi chiedevo, c'è qualche qui che col suo iPhone ha utilizzato sempre e solo il charger rapido da 20W premurandosi di stoppare la ricarica raggiunti i dintorni dell'80%? In quanto tempo avete visto scendere la capacità della batteria al di sotto del 100%? Io con il mio 13 Pro preso a settembre 2021 ho usato quasi esclusivamente il charger lento da 5W (che ho conservato dal mio precedente XS) sempre staccandolo attorno all'80% con qualche sporadica carica al 100% o ricarica rapida (ne avrò fatte tipo 3 max), ho visto scendere a luglio dal 100 al 99%, e ora sono al 96% in praticamente 2 anni e qualcosa di utilizzo, una ricarica al giorno mediamente.
So che è una sega mentale inutile, anche perché tipicamente dopo 2-3 anni si cambia telefono o batteria, però sarei curioso di capire se una carica quotidiana col charger rapido, anche premurandosi di staccare sempre attorno all'80%, risulta in un deterioramento comparabile o superiore, perché comunque la batteria col rapido si scalda un bel po' (come normale che sia, per carità, ma ripeto, è più una mia curiosità)
Kostanz77
03-10-2023, 12:42
Curiosità: leggevo che sul 15 è possibile fare in modo che la ricarica si stoppi automaticamente all'80%... mi chiedevo, c'è qualche qui che col suo iPhone ha utilizzato sempre e solo il charger rapido da 20W premurandosi di stoppare la ricarica raggiunti i dintorni dell'80%? In quanto tempo avete visto scendere la capacità della batteria al di sotto del 100%? Io con il mio 13 Pro preso a settembre 2021 ho usato quasi esclusivamente il charger lento da 5W (che ho conservato dal mio precedente XS) sempre staccandolo attorno all'80% con qualche sporadica carica al 100% o ricarica rapida (ne avrò fatte tipo 3 max), ho visto scendere a luglio dal 100 al 99%, e ora sono al 96% in praticamente 2 anni e qualcosa di utilizzo, una ricarica al giorno mediamente.
So che è una sega mentale inutile, anche perché tipicamente dopo 2-3 anni si cambia telefono o batteria, però sarei curioso di capire se una carica quotidiana col charger rapido, anche premurandosi di staccare sempre attorno all'80%, risulta in un deterioramento comparabile o superiore, perché comunque la batteria col rapido si scalda un bel po' (come normale che sia, per carità, ma ripeto, è più una mia curiosità)
Io il mio ex 14 PRO dopo un anno, batteria al 94%, caricato sempre con basetta MagSafe belkin ma con adattatore USB-C USB-A per ridurre la potenza a 7,5W
samsamsam
03-10-2023, 12:51
Ciao Sam.. non ho specificato nel post che mi riferivo alla fotocamera dell'11 pro confrontata al quella del 15 liscio plus.
Come le vedi da esperto?
https://versus.com/en/apple-iphone-11-pro-vs-apple-iphone-15-plus-128gb#group_cameras
Secondo me i dati della apertura sono un po’ fuorvianti perché la dimensione del sensore è notevolmente a vantaggio del plus: si nota anche in condizioni operative, vedi ad esempio il modo notturno che si attiva molto più frequentemente e con risultati peggiori nell’11pro rispetto al 15.
È vero che molto è dato nel post processing e a essere sincero trovo che le foto a partire dalla serie 14 siano persino peggiori delle precedenti (perché sono meno naturali, visibilmente artefatte): ma qui parliamo proprio della fotografia computazionale, l’unica a oggi in grado di rendere bene foto fatte con sensori minuscoli come quelli montati su tutti gli smartphone..
Per dire, io ho notato più differenza in qualità delle foto passando dall’11pro al 12 pro Max rispetto al passaggio tra quest’ultimo e il 14 pro Max…
Ma la differenza nella stabilizzazione video invece è notevole: recentemente ho confrontato due video fatti nelle stesse circostanze nel 2020 e nel 2023..parliamo della discesa verso la spiaggia dei conigli a Lampedusa. Il video nel 2021 ballava un bel po; quello fatto col 14 pro Max è impressionante…
Quindi direi che, operativamente, la fotocamera del 15 plus sia nettamente superiore a quella dell’11 pro, anche se per accorgersene bisogna scattare soprattutto la sera (le foto in ottime condizioni di luce sono praticamente identiche!!!)
Secondo me i dati della apertura sono un po’ fuorvianti perché la dimensione del sensore è notevolmente a vantaggio del plus: si nota anche in condizioni operative, vedi ad esempio il modo notturno che si attiva molto più frequentemente e con risultati peggiori nell’11pro rispetto al 15.
È vero che molto è dato nel post processing e a essere sincero trovo che le foto a partire dalla serie 14 siano persino peggiori delle precedenti (perché sono meno naturali, visibilmente artefatte): ma qui parliamo proprio della fotografia computazionale, l’unica a oggi in grado di rendere bene foto fatte con sensori minuscoli come quelli montati su tutti gli smartphone..
Per dire, io ho notato più differenza in qualità delle foto passando dall’11pro al 12 pro Max rispetto al passaggio tra quest’ultimo e il 14 pro Max…
Ma la differenza nella stabilizzazione video invece è notevole: recentemente ho confrontato due video fatti nelle stesse circostanze nel 2020 e nel 2023..parliamo della discesa verso la spiaggia dei conigli a Lampedusa. Il video nel 2021 ballava un bel po; quello fatto col 14 pro Max è impressionante…
Quindi direi che, operativamente, la fotocamera del 15 plus sia nettamente superiore a quella dell’11 pro, anche se per accorgersene bisogna scattare soprattutto la sera (le foto in ottime condizioni di luce sono praticamente identiche!!!)
Grazie per la spiegazione. Non ho ancora approfondito con foto dal Plus... spero siano migliori, anche se già con 11 pro erano più che accettabili.
samsamsam
03-10-2023, 16:03
Grazie per la spiegazione. Non ho ancora approfondito con foto dal Plus... spero siano migliori, anche se già con 11 pro erano più che accettabili.
Si, foto ottime soprattutto alla luce del sole.
Guarda qui:
https://i.ibb.co/rHSw2BH/11-pro.jpg (https://ibb.co/KWkrxtW)
https://i.ibb.co/B697Njq/14-PM.jpg (https://ibb.co/dpR3g6G)
Una scattata nel 2020 con l'11P, l'altra nel 2023 con 14PM
Ma al buio la differenza è netta:
https://i.ibb.co/3B3bV6h/IMG-9120.jpg (https://ibb.co/TmfGJjh)
https://i.ibb.co/1mnYCbf/IMG-9121.jpg (https://ibb.co/fxSV3QY)
Cavolo hai ragione! Una differenza notevole in effetti :oink:
Però con il Pro, il mio è basic
samsamsam
03-10-2023, 16:27
Cavolo hai ragione! Una differenza notevole in effetti :oink:
Però con il Pro, il mio è basic
Penso che la camera principale del 15 sia la stessa (cioè identica) di quella del 14PM!
samsamsam
03-10-2023, 16:33
Comunque iPhone spostati :D
https://i.ibb.co/bBWyKcP/IMG-6777.jpg (https://ibb.co/Xs2dCcb)
https://i.ibb.co/QdJLkP0/IMG-6989.jpg (https://ibb.co/TLw614y)
vabbè, confronto impari con foto fatte con reflex su cavalletto...a meno di non avere un fantasmagorico stabilizzatore 8 stop sul sensore, le foto random serali vengono meglio col telefono!
CARVASIN
03-10-2023, 16:41
15 pro ancora non spedito. Li vedo disponibili a Porta di Roma, spero reggano fino a giovedì mattina...
Drum_Teo
03-10-2023, 19:25
Ragazzuoli!! quindi?!?! faccio reso o no?? Mi dovete aiutare :D
Io sinceramente mi sto trovando bene con tutto... almeno che, come qualcuno ha già gufato, non mi schianti il telefono dopo i 14 giorni di prova :stordita:
Io sinceramente mi sto trovando bene con tutto... almeno che, come qualcuno ha già gufato, non mi schianti il telefono dopo i 14 giorni di prova :stordita:
Io ce l’ho dal day 1 , onestamente non ho avuto nessun problema di quelli elencati. Niente surriscaldamenti, niente problemi con il carplay…
Peccato che abbia uno dei problemi più rari ossia quello con la wifi 6E, ho dovuto staccarla e funziona solo con la 2,4ghz…
Per il resto anche l batteria è perfetta, sono le 21 di sera e sto ancora al 50% nonostante l’uso intenso
h.rorschach
03-10-2023, 19:56
Trattandosi non di spicci, io aspetto l’anno prossimo; non penso avrai problemi, ma io col 14 mi risparmio il rischio
TorettoMilano
03-10-2023, 22:52
sinceramente io non ho capito il tuo dubbio.
-hai il miglior smartphone possibile quindi se lo ridai indietro ti ritroverai con uno smartphone peggiore
-se hai paura dei problemi del dayone dovresti comprarli dopo 1/2 mesi. ad ogni modo non mi pare riscontri problemi. alla peggio comunque te lo sistemeranno in garanzia quindi cadi in piedi
goditelo e sii felice, hai fatto un super acquisto :D
AlexSwitch
03-10-2023, 23:36
Penso che la camera principale del 15 sia la stessa (cioè identica) di quella del 14PM!
Anche quella del 15 Pro è la stessa del 14 Pro... Cambia invece ISP dell'A17 Pro che permette una fotografia computazionale più precisa ed un pixel binning a 24 Mpx contro i 12 del 14 Pro.
straniero60
04-10-2023, 07:27
Sono passato da iPhone 8 ad iPhone 15. Si pone il problema del backup dei dati necessario per trasferire il contenuto del vecchio al nuovo. Sono un po' arrugginito e penso di aver capito che il backup "cifrato" da iTunes risolva ogni problema, con particolare riferimento ad alcune App (nello specifico WhatsApp, Authenticator, token bancario). Vi sono altri accorgimenti da adottare? Un'altra questione, forse banale per alcuni: in quale momento della procedura va inserita la Sim nel nuovo? Ringrazio per l'attenzione!
Ginopilot
04-10-2023, 07:31
vabbè, confronto impari con foto fatte con reflex su cavalletto...a meno di non avere un fantasmagorico stabilizzatore 8 stop sul sensore, le foto random serali vengono meglio col telefono!
Ho esperienza esattamente opposta. Foto con iphone con flash ok, decenti, ma non meglio della reflex con flash. Senza flash stendiamo un velo pietoso su iphone, non c'e' paragone. Naturalmente impostando al meglio entrambi.
TorettoMilano
04-10-2023, 07:38
Sono passato da iPhone 8 ad iPhone 15. Si pone il problema del backup dei dati necessario per trasferire il contenuto del vecchio al nuovo. Sono un po' arrugginito e penso di aver capito che il backup "cifrato" da iTunes risolva ogni problema, con particolare riferimento ad alcune App (nello specifico WhatsApp, Authenticator, token bancario). Vi sono altri accorgimenti da adottare? Un'altra questione, forse banale per alcuni: in quale momento della procedura va inserita la Sim nel nuovo? Ringrazio per l'attenzione!
non so di quale problema ai backup parli. ad ogni modo ormai appoggio vecchio iphone su nuovo iphone e seguo i passaggi. poi se vuoi farlo tramite itunes non dovrebbe cambiare nulla. una volta trasferito il backup semplicemente sposti la sim e attivi le varie app. tieniti comunque vicino il vecchio smartphone che alcune app per switchare da vecchio a nuovo iphone hanno bisogno di autorizzazione sul vecchio iphone. tutto molto semplice comunque
p.s. vedo diversi del thread hanno preferito iphone15 base/plus ai 14 pro nonostante abbiano feature minori. da una parte capisco questa preferenza del resto sono più maneggievoli, leggeri e con batteria più duratura e non sono cose da poco
The_ouroboros
04-10-2023, 08:28
se usi iCloud Keychain come auth/OTP/passkey manager hai anche meno problemi
samsamsam
04-10-2023, 09:41
Ho esperienza esattamente opposta. Foto con iphone con flash ok, decenti, ma non meglio della reflex con flash. Senza flash stendiamo un velo pietoso su iphone, non c'e' paragone. Naturalmente impostando al meglio entrambi.
Che stabilizzatore hai nella reflex?
Perchè con un obiettivo luminoso e di qualità (quindi molto costoso) diciamo f2.8, per mantenersi intorno a un accettabile 1/60 tipicamente dovresti mettere valori ISO spropositati, IHMO
A meno che non fotografi roba immobile per cui puoi pure scendere a 1/15 se hai uno stabilizzatore favoloso ma appunto qui cambia tutto, secondo me.
Se non ricordo male, ripristinando un backup cifrato con itunes vengono ripristinate anche le varie password delle app.
Mentre da icloud occorrerà rieffettuare il login ad ogni app.
samsamsam
04-10-2023, 10:07
Se non ricordo male, ripristinando un backup cifrato con itunes vengono ripristinate anche le varie password delle app.
Mentre da icloud occorrerà rieffettuare il login ad ogni app.
l'app della banca si deve però rettare nuovamente in ogni caso (e anche il token per la firma digitale, se di interesse)
TorettoMilano
04-10-2023, 10:10
l'app della banca si deve però rettare nuovamente in ogni caso (e anche il token per la firma digitale, se di interesse)
potrei citare l'app di telepass in cui mi ha chiesto autorizzazione sul vecchio iphone in quanto si può essere loggati solo su un dispositivo. in generale un passaggio totalmente "indolore" da iphone a iphone è impossibile. qualche minutino per settare delle cosette ce lo si deve mettere
samsamsam
04-10-2023, 10:49
potrei citare l'app di telepass in cui mi ha chiesto autorizzazione sul vecchio iphone in quanto si può essere loggati solo su un dispositivo. in generale un passaggio totalmente "indolore" da iphone a iphone è impossibile. qualche minutino per settare delle cosette ce lo si deve mettere
Esatto e, secondo me, meglio cosi
The_ouroboros
04-10-2023, 10:52
le banche tendono a creare tokens basati sui devices quindi è richiesto crearne uno nuovo per il nuovo telefono.
E, ad essere onesti, è molto meglio così... altrimenti è facile "clonare" una app e sui soldi e meglio andare con i piedi di piombo :stordita:
CARVASIN
04-10-2023, 11:01
Ma non è legato ad un numero di telefono? Perché io quando avrò ricevuto il nuovo 15pro non dovrei essere in possesso del "vecchio" che uso ora e di cui salverò un backup all'ultimo secondo da ripristinare tramite itunes(a meno che non riesco a prenderlo in negozio domani a Roma, ma dubito fortemente).
In quel caso come si procede?
TorettoMilano
04-10-2023, 11:06
Esatto e, secondo me, meglio cosi
le banche tendono a creare tokens basati sui devices quindi è richiesto crearne uno nuovo per il nuovo telefono.
E, ad essere onesti, è molto meglio così... altrimenti è facile "clonare" una app e sui soldi e meglio andare con i piedi di piombo :stordita:
esatto, e mi girerebbero un pò le palle se mi ritrovo un os aperto perchè l'UE lo impone
Ma non è legato ad un numero di telefono? Perché io quando avrò ricevuto il nuovo 15pro non dovrei essere in possesso del "vecchio" che uso ora e di cui salverò un backup all'ultimo secondo da ripristinare tramite itunes(a meno che non riesco a prenderlo in negozio domani a Roma, ma dubito fortemente).
quasi sicuramente non sarà necessario avere con sè il vecchio iphone, immagino ci siano sempre metodi diversi tipo uno sblocco tramite codice sms
megamitch
04-10-2023, 11:51
esatto, e mi girerebbero un pò le palle se mi ritrovo un os aperto perchè l'UE lo impone
cosa c'entra OS aperto con i token delle app bancarie ?
TorettoMilano
04-10-2023, 11:53
si parlava di sicurezza
megamitch
04-10-2023, 11:54
si parlava di sicurezza
Linux è un sistema open per antonomasia ed è molto sicuro
TorettoMilano
04-10-2023, 12:02
Linux è un sistema open per antonomasia ed è molto sicuro
grazie per l’informazione :boh:
Non sò se possibile con iOS (con android si), ma è fattibile ampliare l'area dei bordi laterali dedicata allo swipe?
Perchè molto spesso non "pesca" lo swipe laterale...
PiP di dove stai zoomando con iOS 17 :eekk:
https://i.postimg.cc/HxykYhRx/i-OS171-Camera.jpg
The_ouroboros
04-10-2023, 12:52
in teoria non deve essere aperto ma deve poter interagire con altri ecosistemi in maniera paritaria.
E, se è messa come opt-in (a la Sorgenti Sconosciute di Android), a me non tocca molto perché non opterò.
The_ouroboros
04-10-2023, 12:53
nulla.
A parte che, in Android per dire, se fai root il 99% delle app bancarie non funzionano.
TorettoMilano
04-10-2023, 12:57
in teoria non deve essere aperto ma deve poter interagire con altri ecosistemi in maniera paritaria.
E, se è messa come opt-in (a la Sorgenti Sconosciute di Android), a me non tocca molto perché non opterò.
nulla.
A parte che, in Android per dire, se fai root il 99% delle app bancarie non funzionano.
non voglio iniziare una discussione pure qui, semplicemente con os aperto ci sarà un'intrenseca minore sicurezza nel sistema, poi ognuno è libero di dare o non dare peso a ciò :D
Drum_Teo
04-10-2023, 13:08
sinceramente io non ho capito il tuo dubbio.
-hai il miglior smartphone possibile quindi se lo ridai indietro ti ritroverai con uno smartphone peggiore
-se hai paura dei problemi del dayone dovresti comprarli dopo 1/2 mesi. ad ogni modo non mi pare riscontri problemi. alla peggio comunque te lo sistemeranno in garanzia quindi cadi in piedi
goditelo e sii felice, hai fatto un super acquisto :D
Sono pippe mentali… abbi pazienza. Non sto riscontrando nessun problema, ho solo timore che possa saltare qualcosa più avanti. Comunque hai perfettamente ragione… potevo aspettare un paio di mesi e magari ero più tranquillo. Mi è partita la scimmia e l’ho preso subito… poi vabbè utilizzavo un telefono di ripiego Android che non sopportavo più.. alla fine ho ceduto.
Domanda: ma sono l’unico malato mentale che, quando acquista un nuovo smartphone, non effettua nessun tipo di backup e parte da zero a riscaricare tutto il necessario? Ovviamente mi organizzo prima e salvo sul Mac i file multimediali del vecchio dispositivo che voglio tenere mentre altri dati, come la rubrica, sono salvati su iCloud.
Sarà forse per questo che ho avuto zero problemi con questo nuovo iPhone?
The_ouroboros
04-10-2023, 13:09
non voglio iniziare una discussione pure qui, semplicemente con os aperto ci sarà un'intrenseca minore sicurezza nel sistema, poi ognuno è libero di dare o non dare peso a ciò :D
Fair.
Anche se, per essere precisi, si parla di App Store aperto non di OS :)
Sono pippe mentali… abbi pazienza. Non sto riscontrando nessun problema, ho solo timore che possa saltare qualcosa più avanti. Comunque hai perfettamente ragione… potevo aspettare un paio di mesi e magari ero più tranquillo. Mi è partita la scimmia e l’ho preso subito… poi vabbè utilizzavo un telefono di ripiego Android che non sopportavo più.. alla fine ho ceduto.
Domanda: ma sono l’unico malato mentale che, quando acquista un nuovo smartphone, non effettua nessun tipo di backup e parte da zero a riscaricare tutto il necessario? Ovviamente mi organizzo prima e salvo sul Mac i file multimediali del vecchio dispositivo che voglio tenere mentre altri dati, come la rubrica, sono salvati su iCloud.
in realtà la Apple stessa ha detto che uno dei motivi di riscaldamento del nuovo 15 è dato dai processi in background dovuti ai backup e root interne che noi ovviamente non vediamo. ripartire da un terminale impostato come "nuovo" piuttosto che da un backup pesante, fa sicuramente lavorare meno il processore e quindi scalda molto meno nelle operazioni.
io che ho avuto il problema della wifi in store mi hanno installato un firmware "loro" e mi hanno consigliato di ripartire da zero senza nessun backup e di fatti non ho avuto alcun problema di surriscaldamento ( ma il problema wifi è rimasto però...)
Kostanz77
04-10-2023, 14:07
Sono pippe mentali
abbi pazienza. Non sto riscontrando nessun problema, ho solo timore che possa saltare qualcosa più avanti. Comunque hai perfettamente ragione
potevo aspettare un paio di mesi e magari ero più tranquillo. Mi è partita la scimmia e lho preso subito
poi vabbè utilizzavo un telefono di ripiego Android che non sopportavo più.. alla fine ho ceduto.
Domanda: ma sono lunico malato mentale che, quando acquista un nuovo smartphone, non effettua nessun tipo di backup e parte da zero a riscaricare tutto il necessario? Ovviamente mi organizzo prima e salvo sul Mac i file multimediali del vecchio dispositivo che voglio tenere mentre altri dati, come la rubrica, sono salvati su iCloud.
Pure io ogni anno, attivo il nuovo dispositivo come nuovo, senza importare nulla dal vecchio.
Pure io ogni anno, attivo il nuovo dispositivo come nuovo, senza importare nulla dal vecchio.
Ma perchè c'è qualcuno che fà ancora i backupponi?
The_ouroboros
04-10-2023, 14:54
iCloud anyone?
h.rorschach
04-10-2023, 14:55
Ma perchè c'è qualcuno che fà ancora i backupponi?
No, semplicemente puoi tenere i due iPhone vicini quando accendi la prima volta il nuovo e trasferisce i dati dal vecchio in maniera completamente autonoma.
straniero60
04-10-2023, 15:48
quasi sicuramente non sarà necessario avere con sè il vecchio iphone, immagino ci siano sempre metodi diversi tipo uno sblocco tramite codice sms
Dunque ... acquistato iPhone 15 oggi provenendo da un iPhone 8: passaggio dati da telefono a telefono, con l'assistenza della gentilissima e assai paziente commessa. Per la banca: invio di un doppio codice di sicurezza, uno per email e l'altro per sms. Per praticità, abbiamo usato il vecchio telefono per l'email (Libero), sms sul nuovo. In ogni caso, da telefono a telefono è andata bene, sia per l'aggiornamento iOS del nuovo sia per il trasferimento delle app dal vecchio, ferma restando - come già detto - la particolarità dell'App BNL. Grazie per l'attenzione!
TorettoMilano
04-10-2023, 15:51
Dunque ... acquistato iPhone 15 oggi provenendo da un iPhone 8: passaggio dati da telefono a telefono, con l'assistenza della gentilissima e assai paziente commessa. Per la banca: invio di un doppio codice di sicurezza, uno per email e l'altro per sms. Per praticità, abbiamo usato il vecchio telefono per l'email (Libero), sms sul nuovo. In ogni caso, da telefono a telefono è andata bene, sia per l'aggiornamento iOS del nuovo sia per il trasferimento delle app dal vecchio, ferma restando - come già detto - la particolarità dell'App BNL. Grazie per l'attenzione!
felice di essere stato di aiuto, il forum serve a questo. io sono passato l'anno scorso dall'8 al 13mini ed è un altro mondo. per te il passaggio sarà ancora più godurioso :D gustati il tuo nuovo smartphone
Phoenix Fire
04-10-2023, 16:21
La USB-C è interessante per padronizzare i cavi, ma solo per questo: puoi passare foto e video al pc di sicuro, ma di cosa stiamo parlando? Lavori con foto del cellulare? Perchè se la risposta è no.... lascia perdere.
Io aspetto un altro anno, sperando in un cambio di design.
io farò questo passaggio ma soprattutto per la usb-c e perchè il mio 13 pro max già ha perso metà del suo valore, l'anno prox rischio di doverlo regalare :D
Il resto è ovviamente puro sfizio e che "posso permettermelo" :D
lavorando nell'ambito della sicurezza informatica, ti confermo che questa tua affermazione è una "totale boiata". La security by oscurity non rende più sicuro un SO rispetto ad uno OpenSource.
La sicurezza di iOS deriva dal suo design "limitato/limitante", per esempio per come limita le attività in background, non per il fatto che il suo sorgente è chiuso.
Ovviamente questo concento non c'entra con quanto richiede l'UE, che riguarda il poter installare APP alternative, cosa fattibile ancora con iOS ma molto molto complicata e che vorrebbero invece equiparare a "installa da sorgenti sconosciute su Android". Questa apertura ovviamente renderebbe "insicuro" il tuo telefono se e solo se installi app "dai peggiori bar di Caracas"
Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti del telefono...
:ops:
iOS 17.0.3
Questo aggiornamento include importanti risoluzioni di problemi, miglioramenti alla sicurezza e corregge un problema che potrebbe causare temperature più elevate :eek: del previsto su iPhone
samsamsam
04-10-2023, 18:20
io farò questo passaggio ma soprattutto per la usb-c e perchè il mio 13 pro max già ha perso metà del suo valore, l'anno prox rischio di doverlo regalare :D
Il resto è ovviamente puro sfizio e che "posso permettermelo" :D
lavorando nell'ambito della sicurezza informatica, ti confermo che questa tua affermazione è una "totale boiata". La security by oscurity non rende più sicuro un SO rispetto ad uno OpenSource.
La sicurezza di iOS deriva dal suo design "limitato/limitante", per esempio per come limita le attività in background, non per il fatto che il suo sorgente è chiuso.
Ovviamente questo concento non c'entra con quanto richiede l'UE, che riguarda il poter installare APP alternative, cosa fattibile ancora con iOS ma molto molto complicata e che vorrebbero invece equiparare a "installa da sorgenti sconosciute su Android". Questa apertura ovviamente renderebbe "insicuro" il tuo telefono se e solo se installi app "dai peggiori bar di Caracas"
A me pare di aver capito, anche perchè questo mi è stato riferito, che la sicurezza di IOS derivi dalla particolare struttura Sandbox con cui girano le app, per la quale una applicazione ha accesso solo ai dati di quella applicazione e non anche ai dati del sistema operativo: qualunque cosa accada con una applicazione, quindi, la stessa non potrà manipolare né il sistema operativo né i dati di altre applicazioni: o sbaglio?
TorettoMilano
04-10-2023, 18:41
mi riferivo proprio alle app terze, nel sintetizzare è passato il concetto errato, mea culpa
Dipende.... alcuni token sono legati al dispositivo e non al numero di telefono
Moltissimi fanno così, io compreso.
Però foto e video no.... io li ho tutti su Google Foto (o iCloud, OneDrive ecc ecc) e pure i contatti li ho su Google.
Per il resto è un lavoraccio ma anche a me piace scaricare tutto da zero.... ma probabilmente sono proprio pippe mentali
sicofante
05-10-2023, 05:39
Ragazzi leggetevi questa che è mondiale.
Ieri mattina ho fatto due ore col Support on Line Apple: argomento iTunes - PC Windows.
iPhone 15 PRO collegato alla presa USB-C della Motherboad del PC Fisso con Cavo gomena da nave Thunderbolt 4 240Watt 40Gpbs ovvero il top dei top.
Al primo livello del Support una volenterosa Operatrice me ne ha fatte fare di tutti i colori e non avendo lei l'autorizzazzione di accedere al mio PC ero costretto (e grazie a Dio il cavo era sufficientemente lungo) a riprendere con l'iPhone il monitor per farle vedere dei tentativi di settatura.
Quindi avevo l'Operatrice che mi scorrazzava dentro il telefono e la APP foto accesa.
Temperatura in casa 24° .. e iPhone in Cover tiepidino nella mia mano ma proprio tiepidino lievemente.
Come ultimo disperato tentativo la ragazza mi fa il trappolone classico: usare il cavo originale Apple.
Io che questi giochetti li ho già visti ai tempi del AOD del mio 14 PRO recalcitro poi prendo la scatola, disballo il cavetto miserabbbile e castrato Apple e lo collego alla presa USB-C anteriore del mio Case.
Premetto che a suo tempo ho fatto accurati test di velocità delle due uscite USB-C nonchè delle USB 3 A e usando i miei volmetri anche dei valori di voltaggio/amperaggio.
Per le C tutti i valori erano assolutamente identici mentre le A erano sensibilmente meno veloci come giustamente dichiarato dal Costruttore della MOBO.
Ovviamente l'uso del cavetto originale non cambia una mazza e continuiamo a fallire per cui la ragazza mi passa al secondo livello di Support.
Spengo la APP Foto ed ho l'iPhone inattivo solo collegato col cavetto originale.
Ci concentriamo sul permettere l'accesso da remoto al mio PC perchè al secondo livello sono autorizzati a farlo per cui porto il tecnico nelle varie settature e ci stiamo un pò di tempo.
Quando prendo in mano il 15 PRO è rovente tant'è che sullo schermo compare una scritta: :eekk: iPhone deve raffreddarsi. :eekk:
L'Operatore la vede perchè ha oviamente anche l'accesso al mio telefono, mi scollego dal cavetto originale e mi collego alla mio super cavo.
La scritta dopo qualche minuto scompare ed il telefono inizia raffreddarsi ed alla fine della sessione dopo un'oretta quando abbiamo risolto i miei problemi è debolmente tiepido.
Commentate come volete amici, io vi ho solo riferito i fatti.
PS: appena ho tempo (perchè sto aggiornando a iOS 17.03 i due iPhone di famiglia oltre a scaricare gli iOS perchè li voglio avere a tiro dentro i miei PC) rimetto il cavetto originale, tasto, palpo e riferisco.
CARVASIN
05-10-2023, 07:28
Dipende.... alcuni token sono legati al dispositivo e non al numero di telefono
Tra quelli che ho io, di sicuro quelli della banca. Ma avendo due cellulari, almeno in questo caso, sto tranquillo.
The_ouroboros
05-10-2023, 07:34
Tra quelli che ho io, di sicuro quelli della banca. Ma avendo due cellulari, almeno in questo caso, sto tranquillo.
infatti, in teoria, il passaggio a nuovo devices si fa con il vecchio a fianco per sistemare le 2/3 cose che sono legate all'ha :)
CARVASIN
05-10-2023, 07:46
infatti, in teoria, il passaggio a nuovo devices si fa con il vecchio a fianco per sistemare le 2/3 cose che sono legate all'ha :)
Il vecchio non lo avrò a portata di mano. Purtroppo i dispositivi che vedevo presenri su Roma un paio di giorni fa sono stati venduti (almeno a giudicare da quanto riporta il sito di tracking degli iphone disponibili). Stasera devo consegnare il 12 a chi me lo ha acquistato…
TorettoMilano
05-10-2023, 07:49
sicofante fai un accordo con apple, ogni anno un iphone pro max gratis e gli fai da bug hunter :asd:
sicofante
05-10-2023, 08:42
sicofante fai un accordo con apple, ogni anno un iphone pro max gratis e gli fai da bug hunter :asd:
Che ne dici di promuovere una colletta generale degli amici per mandarmi a Lourdes?
Ho bisogno di roba forte e di miracoli veri; i Santi nostrani non mi bastano più! :cry:
sicofante
05-10-2023, 08:58
Intervengo sul discorso copie, settature, Banche etc su cui postate visto che sono fresco del passaggio tra il mio 14 PRO ed il 15 PRO e successivamente del 13 PRO (venduto a razzo ad un vero Buongustaio completo di Docking Apple e una prima dose di cavetti lightning) sul 14 PRO inizializzato.
Per prima cosa ricordo che nella mia Guida pippone in testa a questa sottosezione nei Capitoli dedicati si trova ogni risposta a queste domande.
Un ripristino o una clonatura non sono operazioni indolori.
Ricordo che se si va di clonatura se qualcosa si intoppa si ricomincia da capo, se si va di Restore dal Cloud se c'è qualche interruzione il Restore riparte senza problemi dal punto dove si era interrotto.
Clonato o restorato il telefono nuovo o inizializzato a nuovo, c'è questo da fare.
1) Cambiare nome al telefono (ha lo stesso nome del vecchio)
2) Abilitare il Face ID
3) Inserire nel Wallet le Carte di Credito con i CVS rispondendo ai messaggi di conferma della Banca.
4) Abilitare i Social rispondendo ad eventuali conferme via SMS.
5) Abiltare i siti di vendita ON LINE e avanti di conferme via SMS.
6) Abilitare il Bluetooh sulle Auto e su altre periferiche in uso.
7) Ordinare le icone del CarPlay sulle auto secondo il proprio gradimento.
Tutte queste cose le faccio lasciando il vecchio telefono operativo con la SIM dentro ed il nuovo senza SIM eccetto i Social perchè hanno bisogno della SIM che solo a questo punto trasferisco da un telefono all'altro.
Comincio poi ad usare il nuovo telefono e tengo per pararmi il :ciapet: il vecchio acceso e senza SIM.
Arrivano messaggi e belinate sui due telefoni? Si, pazienza ma tra i Backup sul Cloud e quelli fisici sui PC ho le mutandone di ghisa se il nuovo si rivela una ciofecazza. (è successo .. è successo)
Ad oggi ho ancora i Backup sui rispettivi Cloud (mio e della moglie) dei nostri vecchi telefoni mentre li ho già cancellati su iTunes.
Ricordo che la cancellazione di iTunes non elimina fisicamente il Backup e bisogna provvedere con un bel DEL vecchio stampo: vedere Guida.
Tra le attese degli SMS che arrivano a muzzo quando vogliono loro, il doppio Face ID perchè io e la moglie possiamo accedere ai telefoni, le auto, i bluetooth vari ed i nuovi Backup dei nuovi telefoni da fare rigorosamente sia sul Cloud che sui PC .. insomma passa un'ora e mezza che si potrebbe impiegare più profiquamente su YouPorn a rimirare le performance di Luana tutta tana.
bigwillystyle
05-10-2023, 08:59
Veramente tempo fa te l’ho proposta io ma hai preferito le tentazioni blasfeme della bellissima Toscana
P. S. Disattiva AOD sappi che sei sorvegliato
megamitch
05-10-2023, 09:50
Ragazzi leggetevi questa che è mondiale.
Ieri mattina ho fatto due ore col Support on Line Apple: argomento iTunes - PC Windows.
iPhone 15 PRO collegato alla presa USB-C della Motherboad del PC Fisso con Cavo gomena da nave Thunderbolt 4 240Watt 40Gpbs ovvero il top dei top.
Al primo livello del Support una volenterosa Operatrice me ne ha fatte fare di tutti i colori e non avendo lei l'autorizzazzione di accedere al mio PC ero costretto (e grazie a Dio il cavo era sufficientemente lungo) a riprendere con l'iPhone il monitor per farle vedere dei tentativi di settatura.
Quindi avevo l'Operatrice che mi scorrazzava dentro il telefono e la APP foto accesa.
Temperatura in casa 24° .. e iPhone in Cover tiepidino nella mia mano ma proprio tiepidino lievemente.
Come ultimo disperato tentativo la ragazza mi fa il trappolone classico: usare il cavo originale Apple.
Io che questi giochetti li ho già visti ai tempi del AOD del mio 14 PRO recalcitro poi prendo la scatola, disballo il cavetto miserabbbile e castrato Apple e lo collego alla presa USB-C anteriore del mio Case.
Premetto che a suo tempo ho fatto accurati test di velocità delle due uscite USB-C nonchè delle USB 3 A e usando i miei volmetri anche dei valori di voltaggio/amperaggio.
Per le C tutti i valori erano assolutamente identici mentre le A erano sensibilmente meno veloci come giustamente dichiarato dal Costruttore della MOBO.
Ovviamente l'uso del cavetto originale non cambia una mazza e continuiamo a fallire per cui la ragazza mi passa al secondo livello di Support.
Spengo la APP Foto ed ho l'iPhone inattivo solo collegato col cavetto originale.
Ci concentriamo sul permettere l'accesso da remoto al mio PC perchè al secondo livello sono autorizzati a farlo per cui porto il tecnico nelle varie settature e ci stiamo un pò di tempo.
Quando prendo in mano il 15 PRO è rovente tant'è che sullo schermo compare una scritta: :eekk: iPhone deve raffreddarsi. :eekk:
L'Operatore la vede perchè ha oviamente anche l'accesso al mio telefono, mi scollego dal cavetto originale e mi collego alla mio super cavo.
La scritta dopo qualche minuto scompare ed il telefono inizia raffreddarsi ed alla fine della sessione dopo un'oretta quando abbiamo risolto i miei problemi è debolmente tiepido.
Commentate come volete amici, io vi ho solo riferito i fatti.
PS: appena ho tempo (perchè sto aggiornando a iOS 17.03 i due iPhone di famiglia oltre a scaricare gli iOS perchè li voglio avere a tiro dentro i miei PC) rimetto il cavetto originale, tasto, palpo e riferisco.
quindi il cavo originale farebbe passare più corrente ? scusate l'espressione assolutamente non tecnica ma è per rendere l'idea.
sicofante
05-10-2023, 09:54
Veramente tempo fa te l’ho proposta io ma hai preferito le tentazioni blasfeme della bellissima Toscana
P. S. Disattiva AOD sappi che sei sorvegliato
Come vedi bigwillystyle non ho parlato nel post di settare il AOD e nella Guida dove ho raccontato le mie peripezie e la giusta dritta che mi hanno dato gli amici ho scritto che non l'avrei messo manco morto!
PS: Appena ho reso operativo io mio ex-14 PRO lo metto in carica e vedo :eekk: odddio :eekk: che il porco AOD si era inserito da solo pur provenendo da una clonatura di un 13 PRO che il AOD non ce l'ha.
Ho picchiato con le ditone come martelli sullo schermo per desettarlo!!
Ma la ricarica è una scheggia o qualcosa non quadra?
Con il 15 PLUS, non con il PRO.
E' normale secondo voi?
Phoenix Fire
05-10-2023, 10:52
A me pare di aver capito, anche perchè questo mi è stato riferito, che la sicurezza di IOS derivi dalla particolare struttura Sandbox con cui girano le app, per la quale una applicazione ha accesso solo ai dati di quella applicazione e non anche ai dati del sistema operativo: qualunque cosa accada con una applicazione, quindi, la stessa non potrà manipolare né il sistema operativo né i dati di altre applicazioni: o sbaglio?
Questa cosa ormai è anche su Android da un bel po e ovviamente esistono App malevole su iOS che riescono a evitare la sandbox. Gli stessi "antivirus" escono in parte dalla sandbox per ovvi motivi
iOS è sicuramente molto robusto e per come è strutturato (vedi il discorso sandbox, limiti nel background, non esiste un vero file System per le app) ha più limiti che però rendono più difficile la vita agli attaccanti
CARVASIN
05-10-2023, 12:03
Fatto un giro a Porta di Roma e preso il 15pro titanio blu da 256! Mi ha detto bene, cellulari freschi freschi di giornata (alle 09:00 non li vedevo sul track online) 😁
E così riesco anche a fare la clonazione e cacchi vari con i due telefoni
CARVASIN
05-10-2023, 13:28
Intervengo sul discorso copie, settature, Banche etc su cui postate visto che sono fresco del passaggio tra il mio 14 PRO ed il 15 PRO e successivamente del 13 PRO (venduto a razzo ad un vero Buongustaio completo di Docking Apple e una prima dose di cavetti lightning) sul 14 PRO inizializzato.
Per prima cosa ricordo che nella mia Guida pippone in testa a questa sottosezione nei Capitoli dedicati si trova ogni risposta a queste domande.
Un ripristino o una clonatura non sono operazioni indolori.
Ricordo che se si va di clonatura se qualcosa si intoppa si ricomincia da capo, se si va di Restore dal Cloud se c'è qualche interruzione il Restore riparte senza problemi dal punto dove si era interrotto.
Clonato o restorato il telefono nuovo o inizializzato a nuovo, c'è questo da fare.
1) Cambiare nome al telefono (ha lo stesso nome del vecchio)
2) Abilitare il Face ID
3) Inserire nel Wallet le Carte di Credito con i CVS rispondendo ai messaggi di conferma della Banca.
4) Abilitare i Social rispondendo ad eventuali conferme via SMS.
5) Abiltare i siti di vendita ON LINE e avanti di conferme via SMS.
6) Abilitare il Bluetooh sulle Auto e su altre periferiche in uso.
7) Ordinare le icone del CarPlay sulle auto secondo il proprio gradimento.
Tutte queste cose le faccio lasciando il vecchio telefono operativo con la SIM dentro ed il nuovo senza SIM eccetto i Social perchè hanno bisogno della SIM che solo a questo punto trasferisco da un telefono all'altro.
Comincio poi ad usare il nuovo telefono e tengo per pararmi il :ciapet: il vecchio acceso e senza SIM.
Arrivano messaggi e belinate sui due telefoni? Si, pazienza ma tra i Backup sul Cloud e quelli fisici sui PC ho le mutandone di ghisa se il nuovo si rivela una ciofecazza. (è successo .. è successo)
Ad oggi ho ancora i Backup sui rispettivi Cloud (mio e della moglie) dei nostri vecchi telefoni mentre li ho già cancellati su iTunes.
Ricordo che la cancellazione di iTunes non elimina fisicamente il Backup e bisogna provvedere con un bel DEL vecchio stampo: vedere Guida.
Tra le attese degli SMS che arrivano a muzzo quando vogliono loro, il doppio Face ID perchè io e la moglie possiamo accedere ai telefoni, le auto, i bluetooth vari ed i nuovi Backup dei nuovi telefoni da fare rigorosamente sia sul Cloud che sui PC .. insomma passa un'ora e mezza che si potrebbe impiegare più profiquamente su YouPorn a rimirare le performance di Luana tutta tana.
Perché va cambiato il nome?
sicofante
05-10-2023, 13:37
Perché va cambiato il nome?
Per me è fondamentale.
Esempio:
iPhone 14 PRO di sicofante si clona o restora sull'iPhone 15 PRO.
A questo punto come distinguo i Backup sul Cloud, sulle APP che mi testano le reti e sul Bluetooh delle auto?
Se non cambio nome vengo ad avere 2 iPhone che si chiamamo 14 PRO.
E quando il 14 PRO viene spianato e imbarca il nome di iPhone 13 PRO di moglie mogliera il kasino arriva al massimo cominci a capire?
Quindi cambio i nomi e di corsa.
sicofante
05-10-2023, 13:51
quindi il cavo originale farebbe passare più corrente? scusate l'espressione assolutamente non tecnica ma è per rendere l'idea.
Ma la ricarica è una scheggia o qualcosa non quadra?
Con il 15 PLUS, non con il PRO.
E' normale secondo voi?
Rispondo prima a Wikkle.
Sui 15 PRO/MAX la ricarica è una scheggia se:
1) usi un alimentatore con uscita PD di un forte Wattaggio ed Amperaggio,
2) usi un cavo adeguato come leggerai appena posterò lo speciale USB-C sulla mia Guida.
I 15 lisci che io sappia dovrebbero essere identici (anche se hanno il connettore C) ai loro confratelli 14 PRO/MAX e nella Guida ne ho parlato a fondo.
Capitolo 5: Alimentatori e Batteria Interna https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48293007&postcount=6
Capitolo 6: Cavi di Collegamento e Batterie esterne https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48293008&postcount=7
Per megamitch l'unica risposta certa è la prova empirica.
Tra mezz'ora sono al PC fisso a lavorare.
Prendo il 15 PRO che in questo momento si sta caricando in cucina dall'Anker da tavolo, me lo porto alla scrivania e lo collego col cavo originale a fare .. nulla.
Vediamo che succede perchè come ho scritto la differenza di temperatura era non evidente ma stra-evidente.
Simonex84
05-10-2023, 14:15
il 15 Pro ricarica al massimo a 27 Watt tanto quanto il 14 Pro, in sostanza non viene minimamente sfruttato il vantaggio di essere passati ad USB-C
Alimentatore da 30W, cavo originale e basta, se anche si compra un caricatore da 100W ed un cavo idoneo sempre a 27W ricarica.
CARVASIN
05-10-2023, 15:14
Per me è fondamentale.
Esempio:
iPhone 14 PRO di sicofante si clona o restora sull'iPhone 15 PRO.
A questo punto come distinguo i Backup sul Cloud, sulle APP che mi testano le reti e sul Bluetooh delle auto?
Se non cambio nome vengo ad avere 2 iPhone che si chiamamo 14 PRO.
E quando il 14 PRO viene spianato e imbarca il nome di iPhone 13 PRO di moglie mogliera il kasino arriva al massimo cominci a capire?
Quindi cambio i nomi e di corsa.
Ah, capisco 😁
Io uso due iphone… uno col nome mio e uno col nome dell’azienda. La moglie ha il suo account (meglio tenere le cose separate che già rompe abbastanza 😂)
Rispondo prima a Wikkle.
Sui 15 PRO/MAX la ricarica è una scheggia se:
1) usi un alimentatore con uscita PD di un forte Wattaggio ed Amperaggio,
2) usi un cavo adeguato come leggerai appena posterò lo speciale USB-C sulla mia Guida.
I 15 lisci che io sappia dovrebbero essere identici (anche se hanno il connettore C) ai loro confratelli 14 PRO/MAX e nella Guida ne ho parlato a fondo.
Capitolo 5: Alimentatori e Batteria Interna https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48293007&postcount=6
Capitolo 6: Cavi di Collegamento e Batterie esterne https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48293008&postcount=7
Grazie Sicofante.
Come caricatore uso Alimentatore originale Apple USB‑C da 20W (questo: https://www.apple.com/it/shop/product/MHJE3ZM/A/alimentatore-usb%E2%80%91c-da-20w?fnode=2e8d4ffd53df6d45bce65b0d783c9f687a5dbdd9ed864b156bc86ee4e25aae4463f8b5edbd0cb31eea5dcde03b7d74ce88436a823e788fec880cc7ab11b92a42851d82638ed04ea1e05bd293f1a8d2b2be7212beeb1b3cead65c06081cdbe82d76320a8d540c372bd72699fc41f57390&fs=fh%3D458e%252B4bb5 )
E come cavo quello nella scatola del 15
Ma son rimasto quando ho notato la velocità di carica, rispetto il Pixel6Pro e iPhone11Pro
Forse son tutti veloci così adesso.. comunque piacevole direi!
guant4namo
05-10-2023, 15:48
Ma una lista o screen di app che avete installato sui vostri iphone, nessuno la fa? Confrontiamoci dai :cool: :D
sicofante
05-10-2023, 16:41
Grazie Sicofante.
Come caricatore uso Alimentatore originale Apple USB‑C da 20W (questo: https://www.apple.com/it/shop/product/MHJE3ZM/A/alimentatore-usb%E2%80%91c-da-20w?fnode=2e8d4ffd53df6d45bce65b0d783c9f687a5dbdd9ed864b156bc86ee4e25aae4463f8b5edbd0cb31eea5dcde03b7d74ce88436a823e788fec880cc7ab11b92a42851d82638ed04ea1e05bd293f1a8d2b2be7212beeb1b3cead65c06081cdbe82d76320a8d540c372bd72699fc41f57390&fs=fh%3D458e%252B4bb5 )
E come cavo quello nella scatola del 15
Ma son rimasto quando ho notato la velocità di carica, rispetto il Pixel6Pro e iPhone11Pro
Forse son tutti veloci così adesso.. comunque piacevole direi!
Beh caro Wikkle del Pixel non so nulla ma del 11 PRO ne so abbasyanza.
Certo che c'è una differenza di velocità, però nella Guida ho spiegato che preferisco caricare i telefoni dagi alimentatori a carica modulata intelligente che forniscono l'esatto amperaggio richiesto (dal 6 in poi a seconda dei modelli tra i 1650/1750 mA) oppure dalle USB 3 tipo A o C (differiscono per la velocità di tramissione dati) dei miei PC che erogano 900mV x 5 Volt ovvero meno dei vecchi ed esecrati alimentatori che Apple forniva nelle scatole dei telefoni.
Chi carica piano va lontano con la sua batteria.
sicofante
05-10-2023, 16:57
Caro megamitch, la situazione è questa.
Il 15 PRO al 87% di batteria collegato col cavo originale alla USB-C (uscita 900mAmpere x 5Volt) del mio PC fisso e senza fare altro se non caricare si è portato al 100% in 30 minuti in ambiente a 23/24 gradi ed è rimasto impercettibilmente tiepido.
Siccome confermo quanto ho postato, ovvero telefono rovente e la scritta "iPhone deve raffreddare" non mi resta altro da pensare che la condivisione con Support fosse solo il pretesto per TIM, di cui sono il Bancomat personale, per sfrucugliare dentro il telefono e carpirmi le password dei conti bancari ed altri segreti inconfessabili. :D
Lascio il cavo collegato e stanotte che arriverò con il telefono un pò scarico e mi esibirò di foto e Social con gli amici, ben conoscendo le quasi nulle temperature raggiunte col super cavone, vedrò cosa succede con l'originale.
Particolare non secondario .. il fattaccio è accaduto con iOS 17.0.2 mentre da ieri ho iOS 17.0.3 detto l'amazza temperature.
Aggiornamento
Messo a caricare stanotte partendo dal 82% di batteria col cavo originale dalla PD (60Watt) dell'Anker da tavolo è rimasto quasi insensibilmente tiepido ma proprio a voler cercare il pelo nell'uovo.
A questo punto che dire?
Cosa è succeso mentre ero collegato con i Support? Non lo so.
Che fosse la telecamera accesa a riprendere lo schermo che mi ha incendiato il telefono?
Kostanz77
05-10-2023, 22:39
Preso per il mio iPhone ed anche per iPad Pro M2 il cavo Anker usb-C da 10 GB/s per sfruttare tutta la banda, un giorno voglio provare un gioco tripla A su iPhone 15 PRO collegato in USB-C al monitor.
https://imgur.com/a/9XQrlI8
sicofante
06-10-2023, 02:26
Preso per il mio iPhone ed anche per iPad Pro M2 il cavo Anker usb-C da 10 GB/s per sfruttare tutta la banda, un giorno voglio provare un gioco tripla A su iPhone 15 PRO collegato in USB-C al monitor.
Carissimo Kostanz77 il massimo rispetto per te e per Anker che è sempre stato il mio marchio favorito ma .. guarda un pò qua.
https://i.imgur.com/zPCgauu.jpg
Kostanz77
06-10-2023, 02:47
Dato il limite della porta a 10 GBPS non ho optato per altre soluzioni, tipo 20 o 40 GBPS, prendere costosissimi cavi Thunderbolt è un assoluto NO SENSE, vista la banda limitata di iPhone 15 PRO è lo stesso dispositivo a fare da collo di bottiglia
sicofante
06-10-2023, 03:14
Dato il limite della porta a 10 GBPS non ho optato per altre soluzioni, tipo 20 o 40 GBPS, prendere costosissimi cavi Thunderbolt è un assoluto NO SENSE, vista la banda limitata di iPhone 15 PRO è lo stesso dispositivo a fare da collo di bottiglia
Ragionamento impeccabile caro Kostanz77 però ...
Il regolamento del Forum mi impedisce sia di linkare al più grosso e-Commerce mondiale, (insomma abbiamo capito chi è) sia al grande bestione Cinese e sia al nuovo arrembante che è appena arrivato e che sta spopolando anche se si dice sia un Troian per appioppare agli acquirenti nel migliore dei casi pubblicità mirate e nel peggiore .. trasformare i nostri Computer ed i nostri dati sensibili in zombie al servizio di una Potenza Asiatica.
Questi link però ti farebbero vedere cosa ho comprato ed accettato che i cavi siano grossi e spessi, spendi le stesse cifre dell'Anker o decisamente minori sull'e-Commerce e addirittura dimezzati o ridotti ad un terzo sui Cinesi.
Che poi l'attuale 15 PRO/MAX sia un collo di bottiglia e che qualsiasi cavo anche un miserabile 60Watt 5Gpbs vada bene hai perfettamente ragione ma tanto vale portarsi avanti col lavoro e pensare al futuro.
Inutile dire che la moglie appena ha visto i cavacci sul Portatile, sul Fisso e sul SUV si è messa a strillare che mai è poi mai voleva un simile orrore sulla sua macchinina.
Per cui in casa e sul SUV (e li ho fotografati) uso gli unici adattatori al mondo con caratteristiche OTG e 30Watt di passaggio corrente per convertire il C in Lightning per il suo 14 PRO, mentre sulla macchinina c'è un Anker Power Line III USB-A Lightning con un adattore da 5Gbps (il massimo reperibile in commercio) per quando guido io e collego al CarPlay il 15PRO.
Chiudo con una nota umoristica.
Ho un anno davanti fino a quando accatterò il 16PRO e passerò alla consorte il mio attuale telefono per farle apprezzare cose belle grosse e rigide;
sai è abituata a cose piccole, molli e flessibili! :D
sicofante
06-10-2023, 07:37
Per CARVASIN
Ho visto in colpevole ritardo la tua domanda sulle Cover elago silicone e MagSafe nella mia Guida e ti ho risposto al meglio.
Sei stato tratto in inganno da immagini zozzone e da uno gnurante più zozzone ancora che ha compilato a muzzo la descrizione delle Cover.
Leggi.
megamitch
06-10-2023, 07:44
Caro megamitch, la situazione è questa.
Il 15 PRO al 87% di batteria collegato col cavo originale alla USB-C (uscita 900mAmpere x 5Volt) del mio PC fisso e senza fare altro se non caricare si è portato al 100% in 30 minuti in ambiente a 23/24 gradi ed è rimasto impercettibilmente tiepido.
Siccome confermo quanto ho postato, ovvero telefono rovente e la scritta "iPhone deve raffreddare" non mi resta altro da pensare che la condivisione con Support fosse solo il pretesto per TIM, di cui sono il Bancomat personale, per sfrucugliare dentro il telefono e carpirmi le password dei conti bancari ed altri segreti inconfessabili. :D
Lascio il cavo collegato e stanotte che arriverò con il telefono un pò scarico e mi esibirò di foto e Social con gli amici, ben conoscendo le quasi nulle temperature raggiunte col super cavone, vedrò cosa succede con l'originale.
Particolare non secondario .. il fattaccio è accaduto con iOS 17.0.2 mentre da ieri ho iOS 17.0.3 detto l'amazza temperature.
Aggiornamento
Messo a caricare stanotte partendo dal 82% di batteria col cavo originale dalla PD (60Watt) dell'Anker da tavolo è rimasto quasi insensibilmente tiepido ma proprio a voler cercare il pelo nell'uovo.
A questo punto che dire?
Cosa è succeso mentre ero collegato con i Support? Non lo so.
Che fosse la telecamera accesa a riprendere lo schermo che mi ha incendiato il telefono?
Se hai fatto tanto tempo in video call sicuramente un po’ si scalda, forse la combinazione videocall e cavo di ricarica ha scaldato di più ma arrivare a quel messaggio di avviso è molto strano
Cavolo ragazzi, dopo tempo passato coi Pixel e uso saltuario di iPhone, avevo dimenticato le imbarazzanti follie del team Apple.
Ingenuamente, infatti, volevo inserire una suoneria nel nuovo iPhone.
Sapendo dell'impossibilità di passare files da computer ad iphone, ho allegato il file ad una email, che ho poi scaricato su iPhone, con pensiero scanzonato.
Ma....
Nulla. Posso ascoltare il mio file, condividerlo, salvarlo, rigirarlo, friggerlo, digerirlo... tranne che AGGIUNGERLO COME SUONERIA.
Che simpatici mattacchioni quelli di Apple :D
Un utente ha consigliato garageband, un app di terzi, dal peso di 1.6 GB che tra le mille funzioni dovrebbe dar la possibilità di fare quanto vorrei.
Dopo aver scaricato il macinio da 1.6 GB, scopro però che l'app vede il mio file, ma non si può selezionare. :sofico:
L'unica possibilità per fare la mia innocua operazione, sarebbe:
scaricare 850 GB di iTunes... passare 1 ora a fare la registrazione, ma soprattutto dover OBBLIGATORIAMENTE collegarci una carta di credito, altrimenti nada... e poi, forse, potrei aggiungere la mia amatissima suoneria.
Tutto questo è iPhone 15. Anno 2023. :oink: :oink:
h.rorschach
06-10-2023, 13:36
Non so che pippe mentali ti sei fatto, ma la suoneria custom basta salvarla come m4a e spostarla sul telefono
TorettoMilano
06-10-2023, 13:44
ero io a proporre garageband (vedetti uno usarlo, io non cambio suoneria dal 2002 :D). ad ogni modo è sviluppata da apple e non da terzi eh :asd:
ad ogni modo, se potesse essere utile a qualcuno, ho trovato in merito questa guida ufficiale
https://support.apple.com/it-it/HT208899
sicofante
06-10-2023, 13:45
Caro Wikkle,
adesso hai scoperto perchè sono stato due pre con i Support.
Con il mio iTunes regolarussimo e collegato ad una mia prepagata (ho speso i 12 anni ben 27 Euro in APP sono uno scialaccquatore, tutte le altre le ho prese aggggratis ai tempi d'oro) non riuscivo più a mettere sul 15 PRO le mie Marce Militari e Processionali Italiane e Spagnole.
2 ore per trovare la soluzione mentre prima zooot e le sincoronizzavo,
Adesso appena ho tempo gli metto anche nle mie suonerie perchè anche quelle si sincronizzavano.
Guarda la Guida c'è un Capitolo dedicato su iTunes perchè .. ce ne sono due!!
Non so che pippe mentali ti sei fatto, ma la suoneria custom basta salvarla come m4a e spostarla sul telefono
Non è così. Prima spensieratamente avevo creato MP3 e non si poteva, così ho pensato di esportarla proprio in M4A. Ma nulla cambia.
Forse sai qualcosa che non sò?
ad ogni modo, se potesse essere utile a qualcuno, ho trovato in merito questa guida ufficiale
https://support.apple.com/it-it/HT208899
Ti ringrazio. Abbastanza articolata come cosa, devo dedicarci tempo.
Se penso che prima su qualsiasi tipo di file audio, 1 solo click, imposta come suoneria... STOP :muro:
Caro Wikkle,
adesso hai scoperto perchè sono stato due pre con i Support.
Con il mio iTunes regolarussimo e collegato ad una mia prepagata (ho speso i 12 anni ben 27 Euro in APP sono uno scialaccquatore, tutte le altre le ho prese aggggratis ai tempi d'oro) non riuscivo più a mettere sul 15 PRO le mie Marce Militari e Processionali Italiane e Spagnole.
2 ore per trovare la soluzione mentre prima zooot e le sincoronizzavo,
Adesso appena ho tempo gli metto anche nle mie suonerie perchè anche quelle si sincronizzavano.
Guarda la Guida c'è un Capitolo dedicato su iTunes perchè .. ce ne sono due!!
Ma questo è fantastico, cioè che esiste un iTunes alternativo e più snello. Non lo immaginavo minimamente, pensavo ancora ad iTunes che installa mille cose, pesantissimo, che rallentava il computer.
La tua è una grande guida mi sà.. tante chicche.
Dovresti metterla anche nella tua firma così ci si accede al volo :read:
TorettoMilano
06-10-2023, 14:36
Ti ringrazio. Abbastanza articolata come cosa, devo dedicarci tempo.
Se penso che prima su qualsiasi tipo di file audio, 1 solo click, imposta come suoneria... STOP :muro:
mah a quanto ho letto i passaggi sono:
1-apri file con garagaband e salvarlo come suoneria
2-selezionare la suoneria
tempo effettivo totale immagino sia 20 secondi :D
CUT
scaricare 850 GB di iTunes... passare 1 ora a fare la registrazione, ma soprattutto dover OBBLIGATORIAMENTE collegarci una carta di credito, altrimenti nada... e poi, forse, potrei aggiungere la mia amatissima suoneria.
Tutto questo è iPhone 15. Anno 2023. :oink: :oink:
no, non serve la carte di credito.
E poi perché in Itunes non usare l'account Apple che usi sul telefono? :confused:
no, non serve la carte di credito.
E poi perché in Itunes non usare l'account Apple che usi sul telefono? :confused:
1) Ti assicuro che serve, l'ho dovuto configurare proprio 10 giorni fà ad un utente con MAC, che doveva scaricare Keynote. Nonostante avesse un mac, per scaricarsi 1 app gratuita, ha dovuto creare un account apple.... collegarlo ad iTunes e iTunes per farti scaricare anche 1 sola app gratuita vuole obbligatoriamente la carta di credito.
2) Hai ragione di usare account Apple del telefono, quindi devo fare un bel giro, tra scarica iTunes un botto di GB, configurarlo e collegare la carta di credito, cosa che non mi interesserebbe di fare proprio, per mettere 1 micro suoneria. Sono assurdità queste.
mah a quanto ho letto i passaggi sono:
1-apri file con garagaband e salvarlo come suoneria
2-selezionare la suoneria
tempo effettivo totale immagino sia 20 secondi :D
Si, magari. Quella sarebbe la logica normale. Di fatto non fà selezionare l'M4A desiderato (ovviamente nemmeno gli MP3) salvato su iPhone che ho scaricato dalle email.
megamitch
06-10-2023, 15:15
mettere una suoneria su iPhone è la procedura più assurda mai vista su un telefono, fatto apposta per fregare chi ha poche competenze informatiche e invogliarlo ad acquistare le suonerie i iTunes.
mettere una suoneria su iPhone è la procedura più assurda mai vista su un telefono, fatto apposta per fregare chi ha poche competenze informatiche e invogliarlo ad acquistare le suonerie i iTunes.
Nonostante ho competenze informatiche e di problem solver, non riesco ugualmente a venircene a capo. :D
Ginopilot
06-10-2023, 16:05
Mio figlio a 11 anni sapeva farlo da solo. È che siamo troppo vecchi.
megamitch
06-10-2023, 16:06
Nonostante ho competenze informatiche e di problem solver, non riesco ugualmente a venircene a capo. :D
ce l'ho fatta io ce la farai anche tu. Mi pare avessi seguito il buon aranzulla :-D
Ginopilot
06-10-2023, 16:07
Ci sono diversi siti che ti fanno il cut dellmp3 e poi lo dai in pasto a iTunes
sicofante
06-10-2023, 17:52
Ma questo è fantastico, cioè che esiste un iTunes alternativo e più snello. Non lo immaginavo minimamente, pensavo ancora ad iTunes che installa mille cose, pesantissimo, che rallentava il computer.
La tua è una grande guida mi sà.. tante chicche.
Dovresti metterla anche nella tua firma così ci si accede al volo :read:
No amico purtroppo non è così.
iTunes è lo stesso ma uno è un .exe che Apple non vuole più distribuire e si trova raspando in giro come ho scritto nella Guida e l'altro lo si scarica dal Microsoft Store e si comportano in maniera diversa.
Ma per le tue musiche, i video e le suonerie putroppo devi digerire la minestra che è la stessa per i due iTunes.
Esistono salati programmii a pagamento che tra le tante csse che fanno ti trasferiscono i file ma fai prima a registrarti ad Apple, gli dai una prepagata e non gli compri niente.
Come ho scritto nella Guida iTunes è un grande bazar di vendita che molto secondariamente ed in maniera cervellotica fa anche manutenzione, Backup, Restore, Ripristino e DFU di iPhone.
Ti prego vai a leggere il Capitolo dedicato. Capirai tutto.
Ginopilot
06-10-2023, 19:53
Ma poi chi usa ancora suonerie a parte qualcuno di noi, pochi, vecchi over 50?
sicofante
06-10-2023, 20:41
Ma poi chi usa ancora suonerie a parte qualcuno di noi, pochi, vecchi over 50?
Ti assicuro che i tromboni delle mie Marce Militari usati come suonerie telefono, messaggi, calendario etc non possono essere ignorati.
Non è roba da Signorine Radical-Chic.
Ginopilot
06-10-2023, 20:44
Ti assicuro che i tromboni delle mie Marce Militari usati come suonerie telefono, messaggi, calendario etc non possono essere ignorati.
Non è roba da Signorine Radical-Chic.
In ufficio l’unica che usa ancora la suoneria è una signora over 60 prossima alla pensione. Fortunatamente da una decina d’anni è passata la moda delle suonerie e non le usa più nessuno. E grazie a dio, sarebbe un delirio in giro.
sicofante
07-10-2023, 05:44
In ufficio l’unica che usa ancora la suoneria è una signora over 60 prossima alla pensione. Fortunatamente da una decina d’anni è passata la moda delle suonerie e non le usa più nessuno. E grazie a dio, sarebbe un delirio in giro.
Domanda da vecchio Burosauro Informatico di 73 anni.
Ma se non usano le suonerie cosa usano? Vibrazione, Flash o cosa?
Perchè le vecchie vibrazioni degli iPhone erano avvertibili il nuovo Taptic Engine è delicatuccio e col telefono appeso al collo sulla panza ben foderata di lardo manco lo sento.
sicofante
07-10-2023, 05:52
Allacciate le cinture, turbolenze in arrivo ..
.. e tappatevi le orecchie :eekk: c'è lo Speaker Gate!:eekk: https://www.tomshw.it/smartphone/iphone-15-ce-anche-un-problema-agli-speaker
Mammina ci cuoce un pò meno l'orecchio con iOS 17.0.3 ..
eccovi il test con fotocamera ad infrarosso per il confronto temperature con iOS 17.0.2
https://www.ispazio.net/2056292/test-conferma-apple-risolto-problemi-surriscaldamento-iphone-15
risultato ottenuto senza castrare il Processore.
https://www.ispazio.net/2056102/ios-17-0-3-potenza-processore
.. ma inizia a torturarcelo con gli altoparlanti gracchianti.
Ma si può? :doh:
E da voi tutto bene o distorcete?
mettere una suoneria su iPhone è la procedura più assurda mai vista su un telefono, fatto apposta per fregare chi ha poche competenze informatiche e invogliarlo ad acquistare le suonerie i iTunes. Nonostante ho competenze informatiche e di problem solver, non riesco ugualmente a venircene a capo. :D
Impostare una canzone come suoneria su iOS
Quello che dovete fare è importare il file .m4a o .mp3 della canzone in GarageBand e poi usare il comando che la imposta come suoneria. Potete anche ritagliare il pezzo che preferite, non necessariamente i primi 30 secondi.
Aprite l'app GarageBand
Premete la terza icona in alto a forma di "muro", poi la penultima icona a forma di "cerchio con 2 piedistalli"
File -> Sfoglia elementi dall'app File
Tenete premuto il dito sul file aggiunto alla lista e trascinatelo in basso così sarà importata la traccia audio
Doppio tocco sulla traccia per attivare i comandi: "Suddividi" = per dividere la traccia in un punto preciso, "Elimina" = per eliminare l'altro tronco di traccia
Una volta scelto il pezzo di traccia desiderato, toccate sulla prima icona a forma di "freccia in basso" -> I miei brani, così vi salva il progetto
Toccate sul file del progetto -> Condividi -> Suoneria
Qui trovate anche il video che vi spiega come si fa: https://www.youtube.com/watch?v=S2u857VosH8&t=73s
NB. L'estensione del file va in minuscolo altrimenti non te lo importa e rimane grigio.
Per rinominare i file con l'app File di iOS17, ricordatevi di dirgli di mostrare l'estensione del file, andando su File -> "..." -> Opzioni visualizzazione -> Mostra tutte le estensioni
Ginopilot
07-10-2023, 13:22
Domanda da vecchio Burosauro Informatico di 73 anni.
Ma se non usano le suonerie cosa usano? Vibrazione, Flash o cosa?
Perchè le vecchie vibrazioni degli iPhone erano avvertibili il nuovo Taptic Engine è delicatuccio e col telefono appeso al collo sulla panza ben foderata di lardo manco lo sento.
Tutti con qualsiasi telefono usano la vibrazione. E, altra cosa incredibile, si chiama poco, ci si messaggia molto.
Ginopilot
07-10-2023, 13:24
Quello che dovete fare è importare il file .m4a o .mp3 della canzone in GarageBand e poi usare il comando che la imposta come suoneria. Potete anche ritagliare il pezzo che preferite, non necessariamente i primi 30 secondi.
Aprite l'app GarageBand
Premete la terza icona in alto a forma di "muro", poi la penultima icona a forma di "cerchio con 2 piedistalli"
Tenete premuto il dito sul file aggiunto alla lista e trascinatelo in basso così sarà importata la traccia audio
Doppio tocco sulla traccia per attivare i comandi: "Suddividi" = per dividere la traccia in un punto preciso, "Elimina" = per eliminare l'altro tronco di traccia
Una volta scelto il pezzo di traccia desiderato, toccate sulla prima icona a forma di "freccia in basso" -> I miei brani, così vi salva il progetto
Qui trovate anche il video che vi spiega come si fa: https://www.youtube.com/watch?v=S2u857VosH8&t=73s
NB. L'estensione del file va in minuscolo altrimenti non te lo importa e rimane grigio.
Per rinominare i file con l'app File di iOS17, ricordatevi di dirgli di mostrare l'estensione del file, andando su File -> "..." -> Opzioni visualizzazione -> Mostra tutte le estensioni
Senza installarsi quella inutile app, ci sono millemila siti che ti convertono e ritagliano l’ mp3 come vuoi, poi lo inserisci con iTunes.
Wuillyc2
07-10-2023, 13:40
Preso.
Preso anche adattatore ethernet.
Tutti con qualsiasi telefono usano la vibrazione. E, altra cosa incredibile, si chiama poco, ci si messaggia molto.
Tra qualche anno, fatta una rete internet mobile tipo Starlink, toglieranno la parte telefonica agli smartphone...
Kostanz77
07-10-2023, 15:13
Preso.
Preso anche adattatore ethernet.
Ottima scelta
Allacciate le cinture, turbolenze in arrivo ..
.. e tappatevi le orecchie
Sciofaaaaaa' alla fine ho ceduto..capitavo casualmente alla Apple e li avevano appena scaricati :D
Non ho avuto ne problemi di surriscaldamento ne speaker che vibra...trovo che sto carciofo sia piu gripposo del mio 12 pro e anche piu veloce e fluido, la differenza si sente e come a livello CPU. Altra nota positiva la carica!!! Collegandolo al caricatore che usavo prima tramite induzione utilizzando il cavo in dotazione si carica veramente al 50% in mezzora...finalmente una carica veloce seria...per adesso tutto ok :sofico:
Ma quale moda, quale pensione, ma che vai dicendo ginopilotinot sei tu il delirio coi tuoi posts.
Aprite l'app GarageBand
Ti ringrazio, ma non è così facile con la nuova versione di Garageband.
A parte che è diversa l'impaginazione e le funzioni, ma poi da errore in fase di esportazione.
Di software terribili ne conosco molti, ma così tristi come garageband penso non ne esistano. Non ha nulla di logico e gli standard non sa minimamente cosa siano. Sembra sia stato programmato da un bambino di 7 anni, una confusione totale e tanta voglia di giocare.
Ginopilot
08-10-2023, 07:16
Ma quale moda, quale pensione, ma che vai dicendo ginopilotinot sei tu il delirio coi tuoi posts.
Ti ringrazio, ma non è così facile con la nuova versione di Garageband.
A parte che è diversa l'impaginazione e le funzioni, ma poi da errore in fase di esportazione.
Di software terribili ne conosco molti, ma così tristi come garageband penso non ne esistano. Non ha nulla di logico e gli standard non sa minimamente cosa siano. Sembra sia stato programmato da un bambino di 7 anni, una confusione totale e tanta voglia di giocare.
Prova a farti un giro in un luogo affollato. Non sentirai suonerie all’impazzata. Perché ormai nessuno usa le suonerie, tranne rarissimi casi.
Non serve GarageBand, è un casino passarci. Molto più semplice e rapido da iTunes.
Non sentirai suonerie all’impazzata. Perché ormai nessuno usa le suonerie, tranne rarissimi casi.
A mio avviso praticamente tutti usano le suonerie, pochissimi fortunati che stanno in particolari situazioni di silenzio, usano la vibrazione.
Solo che tu sei rimasto fermo al concetto che le suonerie sono lunghissime, fatte da canzoni e tenute ad altissimo volume.
Ogni marca ha le sue suonerie, qualcuno può preferirle ad altre.. ma soprattutto esistono anche suonerie, stile suoneria moderna, ma con base di canzoni famose, tipo queste:
https://www.youtube.com/watch?v=TXx8-7eUzdI
Non mi sembrano suonerie in stile pensionati, non credi?
Ginopilot
08-10-2023, 12:22
A mio avviso praticamente tutti usano le suonerie, pochissimi fortunati che stanno in particolari situazioni di silenzio, usano la vibrazione.
Solo che tu sei rimasto fermo al concetto che le suonerie sono lunghissime, fatte da canzoni e tenute ad altissimo volume.
Ogni marca ha le sue suonerie, qualcuno può preferirle ad altre.. ma soprattutto esistono anche suonerie, stile suoneria moderna, ma con base di canzoni famose, tipo queste:
https://www.youtube.com/watch?v=TXx8-7eUzdI
Non mi sembrano suonerie in stile pensionati, non credi?
Ma tu ne senti in giro? Io no, non dico mai, ma quasi. È diventato rarissimo sentire suonerie in giro, nonostante chiunque abbia un telefono.
Ma tu ne senti in giro? Io no, non dico mai, ma quasi. È diventato rarissimo sentire suonerie in giro, nonostante chiunque abbia un telefono.
Non le senti più come una volta perchè si è cambiato il modo di comunicare: ora la gente usa prevalentemente messaggistica.
Il telefonatone lo skippano tutti molto volentieri.
Concordo, ormai sento solo le suonerie dei telefoni degli anziani. I miei iPhone manco ricordano più cosa sia una suoneria :asd:
Poi c'è da dire che buona fetta degli utenti ha anche uno smartwatch e quindi gli vibra il polso ad ogni chiamata/notifica
h.rorschach
08-10-2023, 16:31
Poi c'è da dire che buona fetta degli utenti ha anche uno smartwatch e quindi gli vibra il polso ad ogni chiamata/notifica
Ti piacerebbe. Gli Apple Watch non vibrano più dopo aver collegato il telefono a CarPlay. A me ha vibrato esattamente un giorno, appena l'ho collegato a CarPlay ha smesso e non ha mai più ripreso. Non c'è unpair-repair o reboot che tenga.
Ciao ragazzi.
Stavo seguendo la questione sulle temperature degli Iphone 15 Pro/Max e mi sono imbattuto in questo video :
https://www.youtube.com/watch?v=dGfMmbW1j34&t=380s&ab_channel=InDepthTechReviews
Nel confronto tra S23 Ultra e Iphone 15 Pro Max,sembrerebbe che quest'ultimo agisca sull'illuminazione per ridurre le temperature.
Spero che tale fenomeno sia circoscritto solo al gioco Asphalt 9 che non sia particolarmente ottimizzato per Iphone e non per tutti gli altri giochi pesanti.
Qualche possessore di 15 Pro/Max ha riscontrato qualcosa del genere?
Nei commenti di YT leggo che la gente si lascia ammaliare solo dai numeri dei benchmark per valutare le performance generali di un dispositivo in gaming.
Grazie :)
Domanda da 1 milione di dollari, se ho Apple care attivabile nei 60 giorni, e in questi 60 giorni mi casca e si distrugge l’iPhonnne posso attivarla oppure grande madre Apple sa che mi è caduto e quindi mi nega lattaivazione?? Lo so e’ roba da mamma bond…
Domanda da 1 milione di dollari, se ho Apple care attivabile nei 60 giorni, e in questi 60 giorni mi casca e si distrugge l’iPhonnne posso attivarla oppure grande madre Apple sa che mi è caduto e quindi mi nega lattaivazione?? Lo so e’ roba da mamma bond…
La puoi attivare entro i 60 giorni e ti copre dalla data di acquisto.
Quindi, in teoria, potresti attivarla anche il giorno dopo lo schianto purché sia entro i 60 giorni.
Phoenix Fire
09-10-2023, 17:08
qui lo dico e qui lo nego, ma amico aveva Apple Watch distrutto dopo circa un mese. All'AS gli dicono
AS:"costa X ripararlo visto che non hai Apple Care"
Amico: "Posso fare Apple Care così pago meno?"
AS:"No, ormai siamo qua. Puoi rifiutare di darmelo e pensarci ancora un po"
Amico:"Ok, arrivederci"
Fa Apple Care, torna il giorno dopo, AS ripara Watch a prezzo da Apple Care
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.