View Full Version : Chia, la criptovaluta che usa lo storage: hard disk a rischio come le GPU?
MikTaeTrioR
08-02-2025, 18:01
Ma é ancora in piedi chia?
Ckxkskskskdndjxpjdiksksjdjx
Sisi, il valore è calato parecchio ma il progetto è in continuo aggiornamento...
Purtroppo io ho mollato perché ad aumento dimensione blockchain e volume transazioni un Raspberry non era più sufficiente a reggere il tutto, tenere un computer di buona potenza acceso 24 h non mi va più
Sisi, il valore è calato parecchio ma il progetto è in continuo aggiornamento...
Purtroppo io ho mollato perché ad aumento dimensione blockchain e volume transazioni un Raspberry non era più sufficiente a reggere il tutto, tenere un computer di buona potenza acceso 24 h non mi va più
Nell'articolo in news, però, dicono che gli hd arrivano da farm cinesi chiuse perché non più redditizie...
Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
MikTaeTrioR
09-02-2025, 10:22
Nell'articolo in news, però, dicono che gli hd arrivano da farm cinesi chiuse perché non più redditizie...
Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
bho questo non ho idea, ormai non seguo da un anno e passa..
valore è sceso parecchio e magari questa è una delle notizie che ha dato la botta...sul sito chia ufficiale il blog è attivo e le release del software costanti..
Non voglio giustificare in alcun modo gli autori della truffa ma in realtà gli hard disk stanno sempre in idle, Io li ho venduto tutti (come usati ovviamente) e nessuno si è lamentato...i dischi che si usurano sono gli ssd che servono per riempire gli hd...
Se cercate hard disk capienti usati non fatevi problemi se sono stati usati per Chia...
Dipende. Il rischio principale per un hdd sono gli urti e le vibrazioni (quando in uso, ma in parte anche durante il trasporto se non sono protetti ed impacchettati per bene) e stress termici ed umidità durante l'uso.
Se ad esempio vengono da una cryptofarm cinese fallita, non penso siano stati smontati con cura ed immagazzinati in condizioni ideali prima di essere ripuliti e riconfezionati come nuovi.
MikTaeTrioR
10-02-2025, 08:16
Dipende. Il rischio principale per un hdd sono gli urti e le vibrazioni (quando in uso, ma in parte anche durante il trasporto se non sono protetti ed impacchettati per bene) e stress termici ed umidità durante l'uso.
Se ad esempio vengono da una cryptofarm cinese fallita, non penso siano stati smontati con cura ed immagazzinati in condizioni ideali prima di essere ripuliti e riconfezionati come nuovi.
Questi li vendevano come nuovi, nella disonestà avranno anche avuto delle ragioni per tentarla no?!
Come nuovi ovviamente non li prenderei ma a prezzo buono come usati non avrei dubbio alcuno, affare
Questi li vendevano come nuovi, nella disonestà avranno anche avuto delle ragioni per tentarla no?!
C' erano quelli che vendevano come "usate pochissimo" delle schede video usate per minare e poi spolverate con l' idropulitrice :stordita:
Il fatto che sembrino nuovi non vuol dire che non abbiano subìto violenza
MikTaeTrioR
10-02-2025, 09:43
C' erano quelli che vendevano come "usate pochissimo" delle schede video usate per minare e poi spolverate con l' idropulitrice :stordita:
Il fatto che sembrino nuovi non vuol dire che non abbiano subìto violenza
due cose totalmente diverse.
non prenderei MAI e poi MAI una GPU usata per minare, ed in passato ammetto di averne vendute un paio, erano ancora in garanzia pero!! :D
prenderei tranquillamente un HD usato per chia perchè so che stanno li a non fare nulla per tutto il tempo....5 hd che ho venduto usati due anni sempre accesi, nessuno si è lamentato...invece per le due gpu di sopra diciamo che la garanzia è stata utile :asd:
poi mi redno conto che 5 hard disk non sono un campione abbastanza numeroso per trarre conclusioni certe...però...
due cose totalmente diverse.
non prenderei MAI e poi MAI una GPU usata per minare, ed in passato ammetto di averne vendute un paio, erano ancora in garanzia pero!! :D
prenderei tranquillamente un HD usato per chia perchè so che stanno li a non fare nulla per tutto il tempo.....
Quello che intendevo è che sarà stato in idle tutto il tempo, ma come è stato smontato ? Come è stato pulito ? come è stato maneggiato ? come è stato impacchettato e spedito ?
Non mi aspetto che questa gente tiri fuori i dischi uno a uno appoggiandoli delicatamente su un tappetino antistatico
Più facile che li lancino direttamente in una carriola e poi li scarichino come sacchi di patate dopo averli puliti con una lancia
E questo tipo di "trattamento" non lascia tracce nello SMART
MikTaeTrioR
10-02-2025, 09:51
Quello che intendevo è che sarà stato in idle tutto il tempo, ma come è stato smontato ? Come è stato pulito ? come è stato maneggiato ? come è stato impacchettato e spedito ?
Non mi aspetto che questa gente tiri fuori i dischi uno a uno appoggiandoli delicatamente su un tappetino antistatico
Più facile che li lancino direttamente in una carriola e poi li scarichino come sacchi di patate dopo averli puliti con una lancia
E questo tipo di "trattamento" non lascia tracce nello SMART
mha non so, qui entraimo in una diatriba molto soggettiva dell'ottimismo contro il pessimismo...
ti dico, se fai una farm sai anche mangeggiare bene...se vuoi rivenderli e ne hai tanti da rivendere li vorrai maneggiare al megliio...se addirittura vuoi venderli come nuovi.....
TorettoMilano
10-02-2025, 09:56
ancora con ste teorie strambe delle farm mega attente ai dettagli quando da anni si sa la verità
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/i-miner-di-criptovalute-dipingono-i-chip-di-memoria-per-nascondere-l-usura-e-rivendere-le-gpu-come-nuove_113593.html
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-lotta-alle-schede-video-fake-in-cina-un-eredita-del-mining-di-criptovalute_115469.html
MikTaeTrioR
10-02-2025, 09:58
ancora con ste teorie strambe delle farm mega attente ai dettagli quando da anni si sa la verità
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/i-miner-di-criptovalute-dipingono-i-chip-di-memoria-per-nascondere-l-usura-e-rivendere-le-gpu-come-nuove_113593.html
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-lotta-alle-schede-video-fake-in-cina-un-eredita-del-mining-di-criptovalute_115469.html
non si capisce cosa centra il renderle lucide con il trattarle male ma va bene toretto...HAI RAGIONE TU :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.