View Full Version : Chia, la criptovaluta che usa lo storage: hard disk a rischio come le GPU?
bonzoxxx
27-04-2021, 16:32
nooooooooooooo a me impiega 30 ore per scaricare la blockchain :muro:
ma come 30 ore... e che è diventata!!
Non so se ho trovato la cartella corretta, ma la mia è da 485MB
marchigiano
27-04-2021, 16:36
/utenti/tuonome/.chia
a me quasi 3gb... ho provato a copiare i file da un pc all'altro ma non li legge... bisogna per forza scaricare tutto ogni cambio pc... ma spero non ogni aggiornamento software :muro:
canislupus
27-04-2021, 16:36
nooooooooooooo a me impiega 30 ore per scaricare la blockchain :muro:
30 ore per scaricarla?
Se non fosse che non mi voglio bruciare il disco SSD NvMe proverei anche io... ma gli voglio troppo bene al mio dischetto.. :O :O :O
No, scusatemi fatemi capire.
Ho aggiornato il client.
Ora è così :
https://i.postimg.cc/g2hr3t1m/Chia-Error2.jpg
https://i.postimg.cc/MKNvMJP9/Chia-Error3.jpg
Cosa devo fare?
Ovviamente gli ho indicato le cartelle coi plot esistenti, ma non succede nulla.
Devo creare altri 2 plot ex novo ?
Clmsl,slsl,òsl,
bonzoxxx
27-04-2021, 16:41
lascia sta, tra ieri e oggi ho scritto 16TB sull'nvme, roba da pazzi
No, scusatemi fatemi capire.
Ho aggiornato il client.
Ora è così :
Cosa devo fare?
Ovviamente gli ho indicato le cartelle coi plot esistenti, ma non succede nulla.
Devo creare altri 2 plot ex novo ?
Clmsl,slsl,òsl,
strano, io ho reinstallato e mi ha ritrovato tutto..
Una cosa che devo capire : ma quando io creo due plot ed arrivano al 1005, si arrangia il programma a creare altri 2 plot ecc ecc oppure devo crearne altri 2 io exnovo ?
Cl,s,pòs,òò,sò,ss
bonzoxxx
27-04-2021, 16:50
riguardo plottare k32 o k33:
"Do my plots "wear out" or "go bad"/"go stale" over time? Will I have to regularly re-plot?
No, your plots are virtually unaffected by the passage of time, aside from hardware errors. Even in the presence of bit flips due to aging hardware, plots remain mostly effective. The only cases where you would need to re-plot are: 1. if you are joining/leaving a pool or are switching pools (the pool public key is hard-coded into the plot) or 2. if hardware speeds advance to the point of a certain k value becoming obsolete (e.g., k=32 becomes too fast to plot and we ban them, forcing you to replace them with k≧33 plots). For case 1., you are free to have any mix of solo plots and pool plots if you do not want to re-plot. For case 2., k=32 is not expected to become outdated until sometime between 2026-2031."
dovremmo stare coperti per qualche anno :D
Una cosa che devo capire : ma quando io creo due plot ed arrivano al 1005, si arrangia il programma a creare altri 2 plot ecc ecc oppure devo crearne altri 2 io exnovo ?
Cl,s,pòs,òò,sò,ss
no devi dirglielo ti di crearne altri
no devi dirglielo ti di crearne altri
Allora GRAZIARCAZZO che succede nulla :asd:
Creati altri due plot k32...
Ma i "vecchi" plot nel ssd ( quindi disco temporaneo) posso scancellarli ?
Ckxjdnsjsjxjdjfjfhsoskjccj
bonzoxxx
27-04-2021, 16:59
Allora GRAZIARCAZZO che succede nulla :asd:
Creati altri due plot k32...
Ma i "vecchi" plot nel ssd ( quindi disco temporaneo) posso scancellarli ?
Ckxjdnsjsjxjdjfjfhsoskjccj
Solo se hanno il suffisso TMP. Non fare la stessa cazzata mia che ho cancellato un plot inavvertitamente.
Ah ecco , dopo controllo grassie...
Codjdndjdksskjddkjdd
marchigiano
27-04-2021, 17:06
no i vecchi plot sono recuperabili, fai aggiorna, poi ci mette un po a leggerli ma alla fine li carica
marchigiano
27-04-2021, 17:09
30 ore per scaricarla?
Se non fosse che non mi voglio bruciare il disco SSD NvMe proverei anche io... ma gli voglio troppo bene al mio dischetto.. :O :O :O
scaricare la blockchain usa solo la cpu, il disco quasi zero, non spaventatevi con questi ssd, solo il plotting consuma un po di cicli, il resto è tutto leggero (ma a volte lento)
per fortuna, da quanto vedo da cyrano, le nuove versioni riutilizzano la vecchia blockchain :D
canislupus
27-04-2021, 17:14
scaricare la blockchain usa solo la cpu, il disco quasi zero, non spaventatevi con questi ssd, solo il plotting consuma un po di cicli, il resto è tutto leggero (ma a volte lento)
per fortuna, da quanto vedo da cyrano, le nuove versioni riutilizzano la vecchia blockchain :D
A me preoccupano infatti i cicli di scrittura sull'ssd... quasi quasi provo su un raspberry... ci metterà qualche anno :D :D :D
bonzoxxx
27-04-2021, 17:17
A me preoccupano infatti i cicli di scrittura sull'ssd... quasi quasi provo su un raspberry... ci metterà qualche anno :D :D :D
gli NVME li devasta letteralmente.
I sata tutto sommato non troppo, ma li devasta ugualmente a lungo andare.
Sto leggendo proprio ora la tabella con gli SSD più duri a morire, i più resistenti sono tutti intel, poi i micron.
canislupus
27-04-2021, 17:23
gli NVME li devasta letteralmente.
I sata tutto sommato non troppo, ma li devasta ugualmente a lungo andare.
Sto leggendo proprio ora la tabella con gli SSD più duri a morire, i più resistenti sono tutti intel, poi i micron.
Quindi tu rischieresti di devastare un disco perfettamente funzionante (e nuovo) per un ipotetico guadagno? :cry: :cry: :cry:
Vorrei un minuto di silenzio per tutti i dischi che periranno nel progetto Chia...
bonzoxxx
27-04-2021, 17:26
Quindi tu rischieresti di devastare un disco perfettamente funzionante (e nuovo) per un ipotetico guadagno? :cry: :cry: :cry:
Vorrei un minuto di silenzio per tutti i dischi che periranno nel progetto Chia...
Ne periranno tanti. C'è gente che mina con 2 980 pro in raid 0, 600TBW l'uno.
I miei perlomeno hanno 2733 TBW l'uno prima di morire, dureranno un po'
I più longevi sono i 3700 intel, 43700TBW, impressionante.
Ti dirò canis, si, stavolta c'ho investito qualcosa con la speranza di guadagnarci, non lo nego perché negarlo sarebbe mentire sapendo di mentine.
Mi fermerò quando un SSD morirà e l'altro potrò tenerlo come disco di sistema, in questo modo ammortizzerò la spesa e l'eventuale perdita sarà, eventualmente, gestibile.
no i vecchi plot sono recuperabili, fai aggiorna, poi ci mette un po a leggerli ma alla fine li carica
Ho piallato tutto, ora ho ricominciato con 3 k32 in parallelo, vediamo...
Cò.s.à.sà.àsà.sàs.
canislupus
27-04-2021, 17:59
Ne periranno tanti. C'è gente che mina con 2 980 pro in raid 0, 600TBW l'uno.
I miei perlomeno hanno 2733 TBW l'uno prima di morire, dureranno un po'
I più longevi sono i 3700 intel, 43700TBW, impressionante.
Ti dirò canis, si, stavolta c'ho investito qualcosa con la speranza di guadagnarci, non lo nego perché negarlo sarebbe mentire sapendo di mentine.
Mi fermerò quando un SSD morirà e l'altro potrò tenerlo come disco di sistema, in questo modo ammortizzerò la spesa e l'eventuale perdita sarà, eventualmente, gestibile.
Apprezzo l'onestà.... :cincin: :cincin: :cincin:
MikTaeTrioR
27-04-2021, 19:05
questa è in effetti un po una debolezza...
prevedo gia l'utilizzo di ramdisk per evitarla...io l'ho preso nuovo, spero che riesca a generare abbastanza plot da ripagarsi prima di rompersi...
sarebbe ovviamente meglio non avvenga questo spreco...l'approccio di bonzoxxx è quello giusto, trovare usatoni a fine vita e sfruttarli fino all'osso, penso che farò cosi anche io piu avanti, diciamo che ho avuto un po di foga nell'acquisto :asd:
bonzoxxx
27-04-2021, 19:49
questa è in effetti un po una debolezza...
prevedo gia l'utilizzo di ramdisk per evitarla...io l'ho preso nuovo, spero che riesca a generare abbastanza plot da ripagarsi prima di rompersi...
sarebbe ovviamente meglio non avvenga questo spreco...l'approccio di bonzoxxx è quello giusto, trovare usatoni a fine vita e sfruttarli fino all'osso, penso che farò cosi anche io piu avanti, diciamo che ho avuto un po di foga nell'acquisto :asd:
Anche i miei sono nuovi. Il tuo auros è dato per 1800TBW e sono tanti per un nvme consumer da 1TB, se tutti i plot vanno a buon fine (te lo auguro, io ne ho buttati parecchi finora) dovresti farci un migliaio di plot K32 che sono tanti, bastano per riempire circa 101 TB di hard disk quindi 8-9 hard disk da 14TB, tera più tera meno.
con i miei dovrei riempirne una ventina che, al prezzo attuale, sono un sacco di soldi da spendere
Apprezzo l'onestà.... :cincin: :cincin: :cincin:
Grazie canislupus, anche tu l'apprezzi data la tua firma.
Girarci intorno è inutile e, nel mio piccolo, cerco di essere il più sincero possibile: non sai quanti azzi arcul ho preso per questo.
Vabbè, sto divagando.
marchigiano
27-04-2021, 20:24
se avete svariati HD forse vi conviene plottare in parallelo su ogni hd almeno fino a quando non sono quasi pieni, gli ultimi plot li fate con il ssd
bonzoxxx
27-04-2021, 20:28
se avete svariati HD forse vi conviene plottare in parallelo su ogni hd almeno fino a quando non sono quasi pieni, gli ultimi plot li fate con il ssd
C'ho provato, su un hdd un po' vecchiotto ci mette tipo 20 ore l'uno.
Sul 2TB 7200 rpm veloce che ho per i dati ci mette 10-11 ore.
Su un raid 0 di nvme o meglio ancora 6-8 ssd sata ignoranti e tosti ci mette 5-6 ore ma se ne fanno 10 in contemporanea se si ha tanta ram e una cpu tipo i9 o ryzen 7 o 9.
Il plotting è si affamato di banda ma esprime il suo meglio parallelizzando fortemente infatti chi sta plottando come i matti ha sistemi dual cpu, threadripper o ryzen 5900X/r9 3950X, 64GB di ram a salire e ssd PCI-e in raid 0, roba da 9TiB al giorno
Dato che prima si parlava di hdd rovinati, questo red ancora gira e lo SMART mi ha avvisato con netto anticipo, stava in un nas in raid6.
Ovviamente non lo userò per il plot
https://i.ibb.co/ryKCmnv/wd-red.png (https://ibb.co/ryKCmnv)
Ció finora il bx500 ha scritto quasi 5tb praticamente per niente :asd:
Ckdnsjsjdhccixjsnshcjdn
bonzoxxx
28-04-2021, 05:54
:muro: :muro: lascia stare che il client non mi vede 4 plot e non me li segnala neanche danneggiati:muro: :muro:
All'inizio qualche TB per le prove ce lo lasci..
:cry: :cry: :cry:
Cjdnsbsbdhssjsn
bonzoxxx
28-04-2021, 07:39
a questo punto sto pensando di fare un thread ufficiale, sempre che non mi sospendano un'altra volta..
va bene...lo dicevo per voi, amen...
a questo punto sto pensando di fare un thread ufficiale, sempre che non mi sospendano un'altra volta..
Sarebbe veramente bella una sezione dedicata del forum...
bonzoxxx
28-04-2021, 11:43
se trovo 2 secondi mi ci dedico..
meanwhile.. 1TB di file temporanei, quindi a naso 6TB di scritture, buttati nel cesso :muro: :muro: :muro:
https://i.ibb.co/p0Qpf02/2021-04-28-12-26-25.jpg (https://ibb.co/xCYQ1Ch)
Infatti prima mi sembrava di aver notato delle stelle cadenti in pieno giorno...
:O
Ckgdsdtgygujkhddrfyjonhdd
canislupus
28-04-2021, 11:58
Non sarebbe sbagliato in effetti... è un ambito di discussione... l'importante è che poi non diventi una sezione nella quale si vietino i pensieri opposti ai sostenitori (non perchè ci voglia partecipare :p ).
bonzoxxx
28-04-2021, 12:16
Infatti prima mi sembrava di aver notato delle stelle cadenti in pieno giorno...
Ckgdsdtgygujkhddrfyjonhdd
:D :D
bonzoxxx
28-04-2021, 12:17
Non sarebbe sbagliato in effetti... è un ambito di discussione... l'importante è che poi non diventi una sezione nella quale si vietino i pensieri opposti ai sostenitori (non perchè ci voglia partecipare :p ).
l'importante è confrontarsi: è giusto e lecito essere a favore o contrari basta, come stiamo facendo cui, confrontarsi: dal confronto nasce sempre qualcosa di costruttivo
MikTaeTrioR
28-04-2021, 12:46
ok ragazzi sto plottando e syncando insieme.
credo che questo rallenti il processo di plotting, per provare ne sto facendo uno da solo k32, in circa mezz'ora ha fatto il 2%...
spero sia per via del syncing in contemporanea che rallenta tutto, a tal proposti, plottare prima che in syncing sia finito puo creare problemi??
mi sa che devo aggiungere un po di RAM...4gb sono ridicole...qualcuno ha della ddr3 che avanza?? :D
con cpu sono con FM2 dual core 3200 ghz...dovrebbe bastare o tanto vale che upgrado anche quella?
bonzoxxx
28-04-2021, 12:47
Ddr3 ne ho io, la cpu più è meglio è.
@canislupus: allora quanto li fai i plot al kg? :D:D
TorettoMilano
28-04-2021, 12:49
se il gruppo "finanza" è chiuso non credo saranno ben visti topic aperti dall'utenza in merito alle crypto.
io non sono oppositore delle crypto e delle blockchain. spero si sia capito le mie critiche siano sulla gestione mondiale dell'argomento. non c'è regolamentazione e domani potrebbero esserci 1 milione di blockchain diverse per qualsiasi tipo di hw e la cosa non mi dispiace "perchè non posso farmi il megapc" ma perchè è uno spreco assurdo. poi personalmente non mi metto a puntare il dito a chi si interessa a questi argomenti del resto a nessuno fanno schifo i soldi e finchè non ci sono regole dall'alto uno si sente anche a posto con la coscienza. nei miei messaggi invito solo a usare un minimo di buon senso
bonzoxxx
28-04-2021, 12:50
Ci sta toretto, ci sta tutto, concordo.
canislupus
28-04-2021, 12:53
ok ragazzi sto plottando e syncando insieme.
credo che questo rallenti il processo di plotting, per provare ne sto facendo uno da solo k32, in circa mezz'ora ha fatto il 2%...
spero sia per via del syncing in contemporanea che rallenta tutto, a tal proposti, plottare prima che in syncing sia finito puo creare problemi??
mi sa che devo aggiungere un po di RAM...4gb sono ridicole...qualcuno ha della ddr3 che avanza?? :D
con cpu sono con FM2 dual core 3200 ghz...dovrebbe bastare o tanto vale che upgrado anche quella?
Ne ho 64 GB sul pc di casa (DDR4)... se vuoi guardo sui sistemi aziendali... :D :D :D
Siete gia' riusciti a creare un po' di monete?
MikTaeTrioR
28-04-2021, 13:01
mi sta venendo voglia di plottare su mbp16... :asd:
cosi giusto per doverlo buttare via poi :rotfl:
bonzoxxx
28-04-2021, 13:03
Ne ho 64 GB sul pc di casa (DDR4)... se vuoi guardo sui sistemi aziendali... :D :D :D
:D :D tra poco 64GB anche io, scheda madre nuova in viaggio (tuf x570 wifi) e sto cercando la cpu, sono indeciso tra 5900X o 3950X.
Siete gia' riusciti a creare un po' di monete?
Stranamente no, ho 26 plot attivi ma ancora niente... speriamo bene...
MikTaeTrioR
28-04-2021, 13:36
mi sta sfuggendo di mano hauhauhau
appena ordinati 16 gb di ram...
a questo punto l'unica cosa che sto facendo fatica a trovare senza ordinare dalla cina è una cpu fm2+ amd almeno quad core..
se ne avete una la prendo!!!
Siete gia' in piena FOMO! :D
marchigiano
28-04-2021, 13:53
stiamo per raggiungere l'exabyte... :sofico:
5 plot k32 e ancora un anno di media per scovare il primo chia :cry:
sarebbe comodo avere un forum di crypto, ma solo tecnico, scambiarsi consigli su configurazioni, vietati argomenti tipo crolla tutto, è una bolla, come comprare sugli exchangers, investimenti, ecc...
marchigiano
28-04-2021, 13:55
con questa storia che i plot funzionano benino anche su supporti danneggiati si da un incentivo incredibile a chi ricicla materiale da server... ma anche ai siti di host che hanno spazio non venduto... questi in pratica hanno TB su TB gratis :muro:
bonzoxxx
28-04-2021, 13:56
mi sta sfuggendo di mano hauhauhau
appena ordinati 16 gb di ram...
a questo punto l'unica cosa che sto facendo fatica a trovare senza ordinare dalla cina è una cpu fm2+ amd almeno quad core..
se ne avete una la prendo!!!
Se hai 4 banchi te la do io la ram, tanto tra 1600 e 1866 cambia poco :)
sarebbe comodo avere un forum di crypto, ma solo tecnico, scambiarsi consigli su configurazioni, vietati argomenti tipo crolla tutto, è una bolla, come comprare sugli exchangers, investimenti, ecc...
Anche perche' e' uno degli argomenti principali di questo periodo storico, per un forum che campa grazie alle visualizzazioni sarebbe poco furbo non sfruttarlo...
bonzoxxx
28-04-2021, 14:00
Anche perche' e' uno degli argomenti principali di questo periodo storico, per un forum che campa grazie alle visualizzazioni sarebbe poco furbo non sfruttarlo...
Sentiamo gli admin
MikTaeTrioR
28-04-2021, 14:05
Se hai 4 banchi te la do io la ram, tanto tra 1600 e 1866 cambia poco :)
c'era un occasione per stessa identica ram spedizione in 24 ore, prezzo ridicolo, non ho saputo resistere....
forse cosi riusciro a fare due plot in parallelo su nvme a velocità decenti...ora la ram è totalmente satura, sto pensando di fermare il plotting per fargli finire prima in sync...
prima conclusione:
4gb di ram in tutto non servono a nulla...:asd:
prossimo step quad core + 1tb ssd + altri 8gb di ram e dovrei farne 4 in parallelo
non ho ancora syncato e gia penso a 4 in parallelo...lol
FOMO è dire poco :rotfl:
bonzoxxx
28-04-2021, 14:26
Dal punto di vista tecnico posso dirti abbastanza, sto facendo vari tentativi e li confronto con l'excel che si trova nel wiki:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/14Iw5drdvNJuKTSh6CQpTwnMM5855MQ46/
Il plotting è abbastanza scalabile, parallelizza bene se CPU, ram e SSD sono tanti e veloci (grazie arca direte voi).
Personalmente ho messo ram 4000, 4 thread, 75 minuti tra un plot e l'altro e sto andando bene. Spero di aumentare la velocità con la X570, sperando sia compatibile con le ECC, e soprattutto con i 2 SSD in raid0
MikTaeTrioR
28-04-2021, 14:32
Dal punto di vista tecnico posso dirti abbastanza, sto facendo vari tentativi e li confronto con l'excel che si trova nel wiki
pensi che un quad core comunque datato possa supportare 4 plot in parallelo?
sto cercando un https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+Athlon+X4+880K&id=2747
bonzoxxx
28-04-2021, 14:34
pensi che un quad core comunque datato possa supportare 4 plot in parallelo?
sto cercando un https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+Athlon+X4+880K&id=2747
Eh è vecchietto, il mio 3600 con 4 plot in parallelo oscilla tra il 40 e il 95%..
Siete gia' in piena FOMO! :D
Abbastanza, personalmente ne approfitto per rinnovare il pc, avevo intenzione di farlo da qualche tempo ma ho sempre temporeggiato, cosi ho una scusa in più
MikTaeTrioR
28-04-2021, 14:42
Eh è vecchietto, il mio 3600 con 4 plot in parallelo oscilla tra il 40 e il 95%..
Abbastanza, personalmente ne approfitto per rinnovare il pc, avevo intenzione di farlo da qualche tempo ma ho sempre temporeggiato, cosi ho una scusa in più
https://www.cpubenchmark.net/compare/AMD-Ryzen-5-3600-vs-AMD-Athlon-X4-880K/3481vs2747
allora il rating single thead non è cosi tanto superiore ed è quello che serve...mi sa che proverò cosi, cambiare MOBO e RAM e CPU è un po troppo...soprattutto considerando quanti preziosi tera posso prendere allo stesso prezzo :D
bonzoxxx
28-04-2021, 14:44
https://www.cpubenchmark.net/compare/AMD-Ryzen-5-3600-vs-AMD-Athlon-X4-880K/3481vs2747
allora il rating single thead non è cosi tanto superiore ed è quello che serve...mi sa che proverò cosi, cambiare MOBO e RAM e CPU è un po troppo...soprattutto considerando quanti preziosi tera posso prendere allo stesso prezzo :D
Se lo prendi a pochissimo si, indubbiamente è un aggiornamento.
MikTaeTrioR
28-04-2021, 14:52
Se lo prendi a pochissimo si, indubbiamente è un aggiornamento.
70 euro....poco piu dei 16giga di ram...il bello di riesumare una vecchio glorioso pc.. :)
bonzoxxx
28-04-2021, 14:59
70 euro....poco piu dei 16giga di ram...il bello di riesumare una vecchio glorioso pc.. :)
:cincin:
Dopo quasi 24 ore non ho ancora finito i 3 plot in parallelo :cry:
Clmskmsknsknskskm
MikTaeTrioR
28-04-2021, 17:43
Dopo quasi 24 non ho ancora finito i 3 plot in parallelo :cry:
Clmskmsknsknskskm
sei ancora a 8 ore per plot, a che percentuale sei?
io ho quittato il plotting e ora il sync va molto piu veloce...RAM fondamentale..
sei ancora a 8 ore per plot, a che percentuale sei?
io ho quittato il plotting e ora il sync va molto piu veloce...RAM fondamentale..
78% 78% 71%
Cklmsmlksmlsmllms
MikTaeTrioR
28-04-2021, 17:50
78% 78% 71%
Cklmsmlksmlsmllms
a farne uno alla volta quanto ci mette?..cosi a spanne ora sei sulle 10 ore a plot
bonzoxxx
28-04-2021, 18:01
a farne uno alla volta quanto ci mette?..cosi a spanne ora sei sulle 10 ore a plot
io ho trovato lo sweet spot facendo i plot sfalsati con 75 minuti di ritardo uno dall'altro.
A chi dovesse servire do via del materiale
MikTaeTrioR
28-04-2021, 18:09
io ho trovato lo sweet spot facendo i plot sfalsati con 75 minuti di ritardo uno dall'altro.
A chi dovesse servire do via del materiale
cosa intendi con sfalsati?
che materiale dai?? :D
Quando crei dei plot in parallelo puoi settare i minuti di ritardo di attivazione ...
Cjxnsnsnsicnfbchjss
bonzoxxx
28-04-2021, 18:29
Come ti ha detto cyrano, puoi mettere i plot in parallelo e mettere un tempo di delay tra uno e l'altro: ho provato 60 minuti ma si accavallano troppo, 90 minuti sono troppo distanti, ora provo 75 minuti.
Secondo me è un'ottima soluzione, il pc va avanti da solo.
Ho messo un annuncio sul mercatino :)
MikTaeTrioR
28-04-2021, 18:33
chiaro, grazie...
ho dato un occhio all'annuncio, per ora non mi serve nulla
bonzoxxx
28-04-2021, 18:40
I corsair force mi attizzano non poco, quasi quasi...
marchigiano
28-04-2021, 19:07
994 petabyte :eek:
ci siamo....
994 petabyte :eek:
ci siamo....
io ne faccio almeno 1100 quando magno 2 piatti di pasta e fasoi ...
Clmsmlkskmskmskms
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2939543
Ckmakskmsjslmskmns
bonzoxxx
28-04-2021, 20:31
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2939543
Ckmakskmsjslmskmns
Lascia stare che mi sto mangiando le mani per aver preso i pm983 al posto dei 1735, ora che mi sto documentando a fondo mi sono reso conto dell'errore.
Ho avuto problemi con il client 1.1.2, non mi sincronizzava i plot, ho dovuto cancellare tutto e rimettere la 1.1.1
MikTaeTrioR
28-04-2021, 20:47
Lascia stare che mi sto mangiando le mani per aver preso i pm983 al posto dei 1735, ora che mi sto documentando a fondo mi sono reso conto dell'errore.
Ho avuto problemi con il client 1.1.2, non mi sincronizzava i plot, ho dovuto cancellare tutto e rimettere la 1.1.1
si ma quanto costano...
comunque è una moneta che ancora non è quotata da nessuna parte...un bell azzardo dedicarci 2 tera da 500 eu fino alla morte...
mi sembra ci sia la corsa ai plot, mentre mi viene da pensare che piu che una 100 metri sia una maratona...forse è meglio riempire tanti tera lentamente che riempirne meno velocemente...ma sto solo andando a sensazione..
quando sarà quotata, se il prezzo non rispetterà le aspettative sara un bel problema per chi ci ha speso tanto..
marchigiano
28-04-2021, 21:13
forse è meglio riempire tanti tera lentamente che riempirne meno velocemente...ma sto solo andando a sensazione..
sono d'accordo, la corsa poteva esserci un mese fa, quando si poteva guadagnare qualcosa, attualmente, con un exabyte di installato, tanto vale aspettare e vedere che succede. sicuramente c'è gente avvantaggiata che può disporre di valanghe di HD riciclati da server vari, oltre ai vari siti di hosting che potrebbero utilizzare lo spazio che ancora non hanno affittato per arrotondare... questi potrebbero addirittura plottare su ram quindi ridurre a zero i costi di usura degli ssd
giovanni69
28-04-2021, 21:24
E l'errore sarebbe che i modelli PM sono più ottimizzati al reading che writing degli SM... o 1735?
Tedturb0
28-04-2021, 21:24
sono d'accordo, la corsa poteva esserci un mese fa, quando si poteva guadagnare qualcosa, attualmente, con un exabyte di installato, tanto vale aspettare e vedere che succede. sicuramente c'è gente avvantaggiata che può disporre di valanghe di HD riciclati da server vari, oltre ai vari siti di hosting che potrebbero utilizzare lo spazio che ancora non hanno affittato per arrotondare... questi potrebbero addirittura plottare su ram quindi ridurre a zero i costi di usura degli ssd
Ma infatti.. Posto che la cosa vada in porto, e se i dati che gli altri stanno fornendo sono esatti, con un chia a 20€ costa molto meno comprarlo che minarlo.
Detto questo, ho dato un occhiata su reddit. Apparentemente qualcuno nel lontano 2018 (presumibilmente cinese visto che la cosa viene da la) vendeva 20 milioni di chia adducendo una vulnerabilita' nell'algoritmo che era riuscito a sfruttare, e lo diceva per dire che Burstcoin secondo lui era meglio.
Troppe cose sono poco chiare. Prima di investirci per minare il primo chia tra 3 anni c'e' molto di piu da spiegare.
bonzoxxx
28-04-2021, 21:29
E l'errore sarebbe che i modelli PM sono più ottimizzati al reading che writing degli SM... o 1735?
Hanno più Endurance, più velocità e soprattutto più i/o che è quello che effettivamente serve.
canislupus
28-04-2021, 21:30
si ma quanto costano...
comunque è una moneta che ancora non è quotata da nessuna parte...un bell azzardo dedicarci 2 tera da 500 eu fino alla morte...
mi sembra ci sia la corsa ai plot, mentre mi viene da pensare che piu che una 100 metri sia una maratona...forse è meglio riempire tanti tera lentamente che riempirne meno velocemente...ma sto solo andando a sensazione..
quando sarà quotata, se il prezzo non rispetterà le aspettative sara un bel problema per chi ci ha speso tanto..
Concordo con entrambi (sto entrando nel lato oscurooooooo :D :D :D ).
Al momento gli unici che ci stanno guadagnando molto sono i venditori di dischi.
Poi a differenza di cpu e gpu che potevano essere stressate, ma se raffreddate in maniera corretta (e senza praticare degli overclock) potevano minare senza rischiare di buttarle... qui il discorso è diverso.
I dischi hanno un limite prettamente fisico.
Qualcosa su cui non si può fare praticamente nulla.
canislupus
28-04-2021, 21:31
Hanno più Endurance, più velocità e soprattutto più i/o che è quello che effettivamente serve.
Uffa... se mi facessero fare un test sui dischi della SAN... :D :D :D
Tanto sono sotto garanzia... anche se li brucio in un giorno (con quello che ce li fanno pagare... anche se si dovessero rompere tutti i giorni devono cambiarli.. :eek: :eek: :eek: )
bonzoxxx
28-04-2021, 22:19
Vai canis!!!!
Stanotte ha finito i 3 plot ed ora sono nell'hd che stanno coltivando roba buona.
Ed ora che faccio ? Devo lasciarli li che coltivano ?
Intanto ne ho lanciati altri 3 ...
Ma lo scopo sarebbe quello di riempire l'HD di plot coltivatori ?
Cjdbsnsbdjdbcdjsjsks
MikTaeTrioR
29-04-2021, 07:27
Stanotte ha finito i 3 plot ed ora sono nell'hd che stanno coltivando roba buona.
Ed ora che faccio ? Devo lasciarli li che coltivano ?
Intanto ne ho lanciati altri 3 ...
Ma lo scopo sarebbe quello di riempire l'HD di plot coltivatori ?
Cjdbsnsbdjdbcdjsjsks
Esatto, e li diventa eco...
Ma mi sa che qua si produrranno plot per sempre e lo spazio per metterli non mancherà mai...
Il farming lo puoi fare su un raspberry con un hd esterno...non usura ne hd ne raspberry...fosse solo questo sarebbe realmente e totalmente eco..
Ma quindi quando avró riempito l'hd di plot che faccio ? 😁
Cjhdsddfgghjkgdfh
bonzoxxx
29-04-2021, 07:44
Ma quindi quando avró riempito l'hd di plot che faccio ? 😁
Cjhdsddfgghjkgdfh
Aspetti :)
Ma infatti.. Posto che la cosa vada in porto, e se i dati che gli altri stanno fornendo sono esatti, con un chia a 20€ costa molto meno comprarlo che minarlo.
Detto questo, ho dato un occhiata su reddit. Apparentemente qualcuno nel lontano 2018 (presumibilmente cinese visto che la cosa viene da la) vendeva 20 milioni di chia adducendo una vulnerabilita' nell'algoritmo che era riuscito a sfruttare, e lo diceva per dire che Burstcoin secondo lui era meglio.
Troppe cose sono poco chiare. Prima di investirci per minare il primo chia tra 3 anni c'e' molto di piu da spiegare.
Bisogna fare attenzione anche per i 20€, spesso quando vengono listate nuove monete ci sono dei sell-off importanti e non sarebbe strano vederla crollare a pochi euro nel primo periodo.
MikTaeTrioR
29-04-2021, 08:05
Bisogna fare attenzione anche per i 20€, spesso quando vengono listate nuove monete ci sono dei sell-off importanti e non sarebbe strano vederla crollare a pochi euro nel primo periodo.
Ne vedremo delle belle.. qualche plotter estremo potrebbe desistere oppure comprare piu nvme da sacrificare...ne vedremo delle belle
E' quello che ho pensato io.
Se devo spendere dai 200 ai 500 euro di HD/SSD meglio "investirli" nel momento in cui si può acquistare chia.
E' sempre comunque un azzardo.
Che potrebbe dare i suoi frutti solo fra qualche anno.
Se hai pazienza e non ti rincresce di buttare, che ne so, 200 euro, magari fra qualche anno ti ritrovi il gruzzoletto mpltiplicato per 100 o per 1000.
Quasi quasi ci faccio un pensierino.
Quand'è che si potranno acquistare? :stordita:
E' quello l'aspetto ecologico.
Dopo che hai creato i plot e riempito l'hard disk non ci fai niente, lo lasci li.
Hai accumulato un toto di ticket e se verrà estratto un ticket contenuto in uno dei tuoi plot verrà confermato il blocco della chain e tu verrai ricompensato (sto semplificando).
Creare altri plot non è "molto" dispendioso in termini di risorse e vuol dire creare nuovi ticket per accrescere le tue possibilità.
Ma una volta creati stanno li nella fase di farming dove vengono solo consultati per vedere se c'è il ticket vincente.
Se hai pazienza e non ti rincresce di buttare, che ne so, 200 euro, magari fra qualche anno ti ritrovi il gruzzoletto mpltiplicato per 100 o per 1000.
Quasi quasi ci faccio un pensierino.
Quand'è che si potranno acquistare? :stordita:
E' quello che penso di fare io, aspetto il listing, piazzo qualche ordine molto in basso e provo a prendere lo swipe del sell-off. Se mi va di culo ed entra l'ordine si va di HODL per qualche mese.
TorettoMilano
29-04-2021, 08:15
questo modo di ragionare è pericoloso indipendentemente dall'argomento in questione (quindi non è riferito alle crypto) e lo dico nonostante io abbia 500 euro avuti investendo 0.
questo modo di ragionare ti invita a fare decine di investimentimenti diversi con l'attenuante "razionale" di dire "mi basta che uno dei miei 90 investimenti si centuplichi e sono in profitto".
no, non esiste. è ludopatia e pazzia, non è razionalità. voletevi bene e vogliamoci bene e pensiamo anche alle future generazioni non solo per lo spreco che stiamo creando ma anche per i modi di ragionare pericolosi che stanno diventando pensieri comuni
MikTaeTrioR
29-04-2021, 08:19
Da quando la differenziazione si chiama ludopatia? Spiegatemelo :D
TorettoMilano
29-04-2021, 08:20
Da quando la differenziazione si chiama ludopatia? Spiegatemelo :D
chiedi a me?
MikTaeTrioR
29-04-2021, 08:24
C è l altro post per fare hating...
Lasciateci almeno questa isola felice please...
TorettoMilano
29-04-2021, 08:25
non capisco con chi stai parlando, se stai parlando con me dimmelo direttamente
*
bonzoxxx
29-04-2021, 08:30
questo modo di ragionare è pericoloso indipendentemente dall'argomento in questione (quindi non è riferito alle crypto) e lo dico nonostante io abbia 500 euro avuti investendo 0.
questo modo di ragionare ti invita a fare decine di investimentimenti diversi con l'attenuante "razionale" di dire "mi basta che uno dei miei 90 investimenti si centuplichi e sono in profitto".
no, non esiste. è ludopatia e pazzia, non è razionalità. voletevi bene e vogliamoci bene e pensiamo anche alle future generazioni non solo per lo spreco che stiamo creando ma anche per i modi di ragionare pericolosi che stanno diventando pensieri comuni
Toretto però perdonami, al di la dello spreco e tutto il resto, qui non si tratta di ludopatia: chi traffica con le crypto spesso e volentieri ha anche azioni in borsa, investimenti in giro, insomma diversifica.
Ci sono delle regole ferree per chi fa trading, soprattutto crypto, che rientrano nel risk management: se non si rispettano si perde tutto e la colpa è solo della persona.
Si investe, si rischia, può andare bene o male. Lo stesso Eiffel, dopo aver fatto un sacco di soldi con la costruzione della torre, perse quasi tutto con l'affare di Panama, mica era uno sprovveduto, gli è andata male.
Questa cosa non mi tocca. Sono una persona molto razionale e con molto autocontrollo. Non avrei problemi a spendere ora 200/300 euro ed aspettare di fare il botto. Se va bene ho risolto il problema della pensione (della serie starei bene anche senza), se va male ho buttato solo 300 euro.
Altre forme di investimento non le guardo nemmeno, bisogna puntare solo su una e sperare nella fortuna :O
TorettoMilano
29-04-2021, 08:33
Toretto però perdonami, al di la dello spreco e tutto il resto, qui non si tratta di ludopatia: chi traffica con le crypto spesso e volentieri ha anche azioni in borsa, investimenti in giro, insomma diversifica.
Ci sono delle regole ferree per chi fa trading, soprattutto crypto, che rientrano nel risk management: se non si rispettano si perde tutto e la colpa è solo della persona.
Si investe, si rischia, può andare bene o male. Lo stesso Eiffel, dopo aver fatto un sacco di soldi con la costruzione della torre, perse quasi tutto con l'affare di Panama, mica era uno sprovveduto, gli è andata male.
non c'è bisogno che ti perdoni, lo scambio di idee mi piace e aiuta a migliorarsi. ma quando si parla di "ritrovarsi il gruzzoletto centuplicato e più" è un discorso ludopatico. discorso diverso è "sono un professionista di questo argomento, ho studiato in merito per 5 anni e sto differenziando i miei investimenti valutando in modo rigoroso tutti e 100 i miei investimenti"
Questa cosa non mi tocca. Sono una persona molto razionale e con molto autocontrollo. Non avrei problemi a spendere ora 200/300 euro ed aspettare di fare il botto. Se va bene ho risolto il problema della pensione (della serie starei bene anche senza), se va male ho buttato solo 300 euro.
Altre forme di investimento non le guardo nemmeno, bisogna puntare solo su una e sperare nella fortuna :O
sei una persona razionale e con autocontrollo che spera nella fortuna. nulla di male, tutti abbiamo comprato dei gratta e vinci. non mi è piaciuta per nulla la frase "ritrovarsi il gruzzoletto centuplicato e più"
Piuttosto, si sa dove verrà listata e in che data?
bonzoxxx
29-04-2021, 08:42
avessi fatto cosi nel 2009-2010, avrei risolto il problema della pensione mio, dei miei, di tutti i parenti e probabilmente di mezzo paese :D :D
MikTaeTrioR
29-04-2021, 08:42
Ok siamo ludopatici...grazie dell info...
Tornando IT
Sapete se è possibile usare gli stessi plot con wallet diversi o sono legati al wallet che li ha creati?
TorettoMilano
29-04-2021, 08:43
Tornando IT
Sapete se è possibile usare gli stessi plot con wallet diversi o sono legati al wallet che li ha creati?
stai parlando con me? se non mi quoti non capisco e non posso risponderti
bonzoxxx
29-04-2021, 08:48
Tornando IT
credo siano indipendenti dal wallet, ma non sono sicuro al 100%
non c'è bisogno che ti perdoni, lo scambio di idee mi piace e aiuta a migliorarsi
Concordo al 1000% :mano:
MikTaeTrioR
29-04-2021, 08:55
credo siano indipendenti dal wallet, ma non sono sicuro al 100%
cavolo non riesco a trovare info a riguardo...questa cosa aprirebbe parecchi scenari interessanti...
io comunque non vedo l'ora di attaccare i primi 12tera di plots al raspberry :yeah:
la parte piu bella secondo me, tera e tera completamente passivi piazzati anche in luoghi diversi...preparata la prima sd card per far girare il tutto sul raspberry poi basta clonarla e ne hai subito un altro pronto...fantastico
edit:
raspberry + hd esterno penso che stiamo sui 10w al massimo...
bonzoxxx
29-04-2021, 09:00
cavolo non riesco a trovare info a riguardo...questa cosa aprirebbe parecchi scenari interessanti...
io comunque non vedo l'ora di attaccare i primi 12tera di plots al raspberry :yeah:
la parte piu bella secondo me, tera e tera completamente passivi piazzati anche in luoghi diversi...preparata la prima sd card per far girare il tutto sul raspberry poi basta clonarla e ne hai subito un altro pronto...fantastico
edit:
raspberry + hd esterno penso che stiamo sui 10w al massimo...
confermo.
i primi 14TB saranno pronti settimana prossima, al momento sto cercando la ram, sono in trattativa per un 5900x.
Probabilmente io metterò tutto dentro al muletto con una cpu ultra low, ubuntu e bona, il materiale ce l'ho, se invece supero i 6 hdd a quel punto viro sul raspberry e mi faccio un box con i profilati di alluminio
Che bae se non avessi sto assurdo limite del controller USB avrei altri HD esterni da attaccarci...
Cjhfdtgyhesdrfghjjkv
bonzoxxx
29-04-2021, 09:56
Che bae se non avessi sto assurdo limite del controller USB avrei altri HD esterni da attaccarci...
Cjhfdtgyhesdrfghjjkv
infatti è stranissimo..
no vabbè è crashato di nuovo il client, ragazzi bisogna plottare da riga di comando, sono già 3 volte e 10 plot che mi manda in vacca
MikTaeTrioR
29-04-2021, 10:34
infatti è stranissimo..
no vabbè è crashato di nuovo il client, ragazzi bisogna plottare da riga di comando, sono già 3 volte e 10 plot che mi manda in vacca
la gui in teoria non fa altro che lanciare gli stessi comandi...ma un tentativo non guasta di sicuro..
bonzoxxx
29-04-2021, 10:41
Da esplora risorse sembra stia ancora plottando, ora l'ho lasciato fare, ma che palle.. 6 plot contemporanei tutto ok, gli ultimi 2 si è incartato. Ora piallo tutto e metto fedora server
MikTaeTrioR
29-04-2021, 10:46
Da esplora risorse sembra stia ancora plottando, ora l'ho lasciato fare, ma che palle.. 6 plot contemporanei tutto ok, gli ultimi 2 si è incartato. Ora piallo tutto e metto fedora server
si potrebbe essere che win a un certo punto entra a gamba tesa a far qualche danno...
domandona..
due k33 su 1tera possono essere generati in parallelo?
trovo pareri discordanti, chi dice che servono 600 gb chi 500...
bonzoxxx
29-04-2021, 10:48
si potrebbe essere che win a un certo punto entra a gamba tesa a far qualche danno...
domandona..
due k33 su 1tera possono essere generati in parallelo?
trovo pareri discordanti, chi dice che servono 600 gb chi 500...
secondo me non ce la fa
MikTaeTrioR
29-04-2021, 10:53
secondo me non ce la fa
trovando il timing giusto, facendo in modo che i picchi di utilizzo del disco non corrispondano, dovrebbe farcela..
https://i.redd.it/jgypnobqbto61.png
amo questo genere di fine tuning...mi fa tornare adolescente :D...quando overclockavo al mhz la mitica 3dfx voodoo 2000, che riucordi :asd:
sei una persona razionale e con autocontrollo che spera nella fortuna. nulla di male, tutti abbiamo comprato dei gratta e vinci. non mi è piaciuta per nulla la frase "ritrovarsi il gruzzoletto centuplicato e più"
A cui piace anche sognare :)
La cosa importante è non farsi trascinare nel vortice, come purtroppo fanno in molti. Ad esempio da tre anni gioco al superenalotto, consapevole della bassssssissssssima possibilità di vincita, ma non per questo sperpero migliaia di euro. A conti fatti senza mai vincere sono circa 18 euro al mese che regalo allo stato, poi se ci scappa una vincita di una certa entità, meglio.
avessi fatto cosi nel 2009-2010, avrei risolto il problema della pensione mio, dei miei, di tutti i parenti e probabilmente di mezzo paese :D :D
Serviva una sfera di cristallo :D
Io ho sentito parlare per la prima volta dei bitC solo nel 2016, c'era chi consigliava di investirci, ma già stavano sui 600/700 euro e quindi non ho preso il treno.
Fosse stato nel 2012 che valeva 10 euro, un pensierino ce lo avrei fatto.
Questa volta vorrei provarci a prendere qualche chia, mal che vada ho buttato 200/300 euro.
Io ho sentito parlare per la prima volta dei bitC solo nel 2016, c'era chi consigliava di investirci, ma già stavano sui 600/700 euro e quindi non ho preso il treno.
Questa volta vorrei provarci a prendere qualche chia, mal che vada ho buttato 200/300 euro.
Non devi guardare il valore in se della moneta, ma cercare di capire il potenziale di crescita... Il bitcoin a 600 euro era un affare. ;)
bonzoxxx
29-04-2021, 12:11
trovando il timing giusto, facendo in modo che i picchi di utilizzo del disco non corrispondano, dovrebbe farcela..
amo questo genere di fine tuning...mi fa tornare adolescente :D...quando overclockavo al mhz la mitica 3dfx voodoo 2000, che riucordi :asd:
Che fico, grazie del link
Non devi guardare il valore in se della moneta, ma cercare di capire il potenziale di crescita... Il bitcoin a 600 euro era un affare. ;)
Le potenzialità ce l'ha tutte chia
Eh la sfera di cristallo sarebbe stata utile, al tempo non avevo un soldo, mi ricordo distintamente che arrivare a fine mese significava fare salti mortali doppi figuriamoci pensare di investire 200€ in qualcosa di sconosciuto.
Ora sto messo leggermente meglio per cui sti 300-400€ ce li posso mettere, alle brutte rivendo tutto e ammortizzo.
E cmq, 5900X in viaggio
Secondo voi un tablet convertibile 2in1 con atom win10 2gb di RAM ecc ecc ce la fa a gestire 3-4-5 boh HD coi plot che coltivano ? Proverei cosí... Il PC plotta e poi i plot li passo al tablet che resterá sempre acceso collegato alla rete elettrica ...
Cjhdsrdrffyhkitdxftghjj
bonzoxxx
29-04-2021, 12:35
Secondo voi un tablet convertibile 2in1 con atom win10 2gb di RAM ecc ecc ce la fa a gestire 3-4-5 boh HD coi plot che coltivano ? Proverei cosí... Il PC plotta e poi i plot li passo al tablet che resterá sempre acceso collegato alla rete elettrica ...
Cjhdsrdrffyhkitdxftghjj
secondo me si
MikTaeTrioR
29-04-2021, 12:55
Cjhdsrdrffyhkitdxftghjj
si, il farming dovrebbe essere veramente molto leggero...
bonzoxxx
29-04-2021, 12:57
Se riesci a metterci ubuntu pure meglio cosi non hai tutti i problemi di windows.
50 plot ragazzi, a 100 aperitivo per tutti 🤣
marchigiano
29-04-2021, 14:21
50 plot che tempo medio di farmare hai? qua più plotto più mi sale la difficoltà e sto sempre a un anno... :mad:
bonzoxxx
29-04-2021, 14:24
50 plot che tempo medio di farmare hai? qua più plotto più mi sale la difficoltà e sto sempre a un anno... :mad:
non lo so ancora, sto in sync dato che ieri ho dovuto piallare tutta l'installazione di chia perché non si connetteva, ci mette un sacco a riscaricare tutta la chain
Se riesci a metterci ubuntu pure meglio cosi non hai tutti i problemi di windows.
50 plot ragazzi, a 100 aperitivo per tutti 🤣
No beh non voglio smanettare con quel tablet ...
Cjgdddrftgujkjdd
MikTaeTrioR
29-04-2021, 14:34
non lo so ancora, sto in sync dato che ieri ho dovuto piallare tutta l'installazione di chia perché non si connetteva, ci mette un sacco a riscaricare tutta la chain
quando non si connette bisogna controllare orario del pc che sia preciso, ed aggiungere ai peers manualmente chiadb.net:8444
inoltre è possibile copiare tutta la cartella /db all'interno della folder di chia per portare tutto il nodo completo su un altro pc
bonzoxxx
29-04-2021, 14:47
quando non si connette bisogna controllare orario del pc che sia preciso, ed aggiungere ai peers manualmente chiadb.net:8444
inoltre è possibile copiare tutta la cartella /db all'interno della folder di chia per portare tutto il nodo completo su un altro pc
Grazie delle info, molto utili
No beh non voglio smanettare con quel tablet ...
Cjgdddrftgujkjdd
Dovrebbe farcela, ce la fa un rockpi..
6 settimane circa
Niente, ordine del 5900X annullato :grrr:
marchigiano
29-04-2021, 16:56
non dirmi niente :cry:
grazie, info molto importanti. la seconda ho provato ma non ha funzionato, ma probabilmente ho sbagliato cartella
tu intendi:
/utenti/tuonome/.chia/mainnet/db
????????????
6 settimane circa
6 settimane... io ho spazio per 100 plot circa, il problema è che ci arrivo tra 3 mesi :D e qui c'è uno che carica plot da matti, attualmente ha il 31% dei chia estratti :mad:
a tal proposito vorrei fare una ricerca, perchè mi sembra che alcuni guadagnino troppo in base allo spazio installato
tra i top farmers vedo
xch1f0ry con quasi il 31%
xch14lej con il 3% di coin guadagnati
però tra i top pool la divisione è diversa
0xafafe ha 33,7 PB
0x86e82 ha 24,6 PB
0xa0bbd ha 16,8 PB
ma sono diversi pool che si uniscono e guadagnano chia sotto lo stesso nome? :confused: perchè allora anche a noi piccoli converrebbe unirsi per guadagnare frazioni di chia, perchè di questo passo campa cavallo... :muro:
Dovrebbe farcela, ce la fa un rockpi..
Intanto non ce la fa ad alimentare 3 hd esterni da 2,5 :asd:
Devo prendere un hub alimentato ...
C,ls,òlsò,ò,sò,s
bonzoxxx
29-04-2021, 17:30
Intanto non ce la fa ad alimentare 3 hd esterni da 2,5 :asd:
Devo prendere un hub alimentato ...
C,ls,òlsò,ò,sò,s
Sul wiki c'è scritto tutto
grazie, info molto importanti. la seconda ho provato ma non ha funzionato, ma probabilmente ho sbagliato cartella
tu intendi:
????????????
6 settimane... io ho spazio per 100 plot circa, il problema è che ci arrivo tra 3 mesi :D e qui c'è uno che carica plot da matti, attualmente ha il 31% dei chia estratti :mad:
a tal proposito vorrei fare una ricerca, perchè mi sembra che alcuni guadagnino troppo in base allo spazio installato
tra i top farmers vedo
0xafafe ha 33,7 PB
0x86e82 ha 24,6 PB
0xa0bbd ha 16,8 PB
ma sono diversi pool che si uniscono e guadagnano chia sotto lo stesso nome? :confused: perchè allora anche a noi piccoli converrebbe unirsi per guadagnare frazioni di chia, perchè di questo passo campa cavallo... :muro:
Strano in effetti.
Ma le pool le hanno attivate?
gd350turbo
29-04-2021, 18:52
Niente, ordine del 5900X annullato :grrr:
Se ti interessa domani metto in vendita un pc xeon e5-2680 v3 (12 core 24 tread)
MikTaeTrioR
29-04-2021, 18:53
tu intendi:
????????????
tra i top farmers vedo
0xafafe ha 33,7 PB
0x86e82 ha 24,6 PB
0xa0bbd ha 16,8 PB
teroricamente dovrebbe bastare copiare tutto la cartella DB...ma non ho testato, a differenza della soluzione per il sync...è certo che si possa trasferire tutto il full node...
su quel 31% sono perplesso...sara arrivato con largo anticipo, non so...
sui pool invece pare che ufficialmente deve ancora arrivare il supporto, quindi quelli che esistono utilizzeranno qualche workaround...credo..
io devo ancora iniziare il primo plot hauuahau...sync quasi finito...devo dire che aggiungere 16 giga di RAM lo ha rimesso molto in carreggiata, da domani pieno regime, mi sa che provo ad andare diretto di con 2 k33 in parallelo...il mio piano è rimepire tanti tera, finiti i primi 12 prendo un altro hd e cosi via...non voglio avere troppa fretta, che sarà sarà...alla peggio rivendere degli hd belli capienti non dovrebbe essere troppo diffcile e non dovrebbero perdere troppo valore utilizzandoli solo per il farming...
marchigiano
29-04-2021, 19:16
piccolo aiutino da voi esperti di HW: sto usando come muletto un vecchio notebook cinese, assomiglia a un MBA, dentro ha un 3217u ivy bridge e come storage un ssd da 64gb che ho bruciato... non ha altri ingressi se non usb, quindi vorrei capire che ssd è: l'attacco è identico al pcie delle schedine wifi ma ovviamente se lo inserisco (quando funzionava) nello slot pcie non funzionava, stessa cosa quando provavo a inserire una schedina wifi al posto del ssd. sul ssd c'è scritto solo kingfast 64gb e il controller jmf605
bonzoxxx
29-04-2021, 19:26
piccolo aiutino da voi esperti di HW: sto usando come muletto un vecchio notebook cinese, assomiglia a un MBA, dentro ha un 3217u ivy bridge e come storage un ssd da 64gb che ho bruciato... non ha altri ingressi se non usb, quindi vorrei capire che ssd è: l'attacco è identico al pcie delle schedine wifi ma ovviamente se lo inserisco (quando funzionava) nello slot pcie non funzionava, stessa cosa quando provavo a inserire una schedina wifi al posto del ssd. sul ssd c'è scritto solo kingfast 64gb e il controller jmf605
è fatto cosi? Probabilmente è un m-sata
https://www.banggood.com/it/X-STAR-mSATA-Solid-State-Drive-16GB-32GB-64GB-128GB-256GB-Internal-Hard-Drive-for-PC-Laptop-computer-SSD-Hard-Disk-p-1714450.html?utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_organic&gmcCountry=IT&utm_content=minha&utm_campaign=minha-it-it-pc¤cy=EUR&cur_warehouse=CN&createTmp=1&ID=515335&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_bgs&utm_content=susan&utm_campaign=susan-ssc-IT-com-zb30-single-2021-0315&ad_id=506254135605&gclid=Cj0KCQjwsqmEBhDiARIsANV8H3ZpUZPGTEVhmerA1SA2HERXuA3yqsvwZxIQ8dUef7X7m2F1duxfijwaAo2nEALw_wcB
bonzoxxx
29-04-2021, 19:27
Se ti interessa domani metto in vendita un pc xeon e5-2680 v3 (12 core 24 tread)
eh si, li avevo adocchiati ma devo prendere anche tutto il resto che mi indicasti tempo fa, ricordi?
marchigiano
29-04-2021, 19:55
è fatto cosi? Probabilmente è un m-sata
si, ho contato i pin, sembrerebbe identico, quindi non c'entra niente con m.2 nvme? se ha i contatti di un sata ci metto un adattatore per uno da 2.5"
bonzoxxx
29-04-2021, 20:29
si, ho contato i pin, sembrerebbe identico, quindi non c'entra niente con m.2 nvme? se ha i contatti di un sata ci metto un adattatore per uno da 2.5"
Forse la soluzione migliore è prendere un msata da 256 o 128GB e via :) con quella CPU non va male, se poi riesci a metterci 8GB di ram durerà ancora parecchio
marchigiano
29-04-2021, 22:59
eeeeeeeeeee il solito spendaccione :D
provo a metterci un adattatore da 2€ su aliexpress per un disco 2.5" sata, dici che funzionerà? alimentato da esterno ovviamente
no link eshop
bonzoxxx
30-04-2021, 05:40
eeeeeeeeeee il solito spendaccione :D
provo a metterci un adattatore da 2€ su aliexpress per un disco 2.5" sata, dici che funzionerà? alimentato da esterno ovviamente
https://it.aliexpress.com/item/1005001344676003.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.2764f114kVPBlX&algo_pvid=cde02961-327a-4b32-90e7-2eb54070e4e0&algo_expid=cde02961-327a-4b32-90e7-2eb54070e4e0-0&btsid=0b0a182b16197217055423128e7fa0&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
Beh oddio, credo di si, non sapevo neanche ci fosse un adattatore del genere 🤣
Noooo mi ha crashato il client mentre stava per finire i 3 plot !!! :cry: :cry: :cry:
C,lskmsknskmsmklsms
bonzoxxx
30-04-2021, 09:54
Noooo mi ha crashato il client mentre stava per finire i 3 plot !!! :cry: :cry: :cry:
C,lskmsknskmsmklsms
Non toccare nulla che il plotter ancora sta lavorando, controlla da esplora risorse
Non toccare nulla che il plotter ancora sta lavorando, controlla da esplora risorse
Mannaggia ho piallato tutto e ricominciato :cry: :cry: :cry:
Cjhxsvsbsbdkdivkvjvjgjc
Piuttosto, si sa dove verrà listata e in che data?
Ho letto in rete che la vendita dovrebbe partire il 3 maggio.
Dove non ne ho idea.
Interesserebbe anche a me saperlo.
bonzoxxx
30-04-2021, 10:46
Dove non ne ho idea.
Credo che a ridosso della data si saprà, bisogna monitorare.
Mannaggia ho piallato tutto e ricominciato :cry: :cry: :cry:
Cjhxsvsbsbdkdivkvjvjgjc
A me si è incartato il plotting di 5 plot k33... sorvoliamo va.
Dopodomani arriva la tuf X570 wifi al posto della crosshair VII, che è bellissima ma non ci faccio nulla con una scheda madre da overclock spinto, monto il tutto e ci metto fedora server o ubuntu, sotto win10 è troppo instabile
Mese prox mi sa che mi prendo un nvme da 1tb ...
Roba economica comunque...
Cjgdddtghjkkydsfh
bonzoxxx
30-04-2021, 11:41
Mese prox mi sa che mi prendo un nvme da 1tb ...
Roba economica comunque...
Cjgdddtghjkkydsfh
Se posso consigliarti non farlo, servono SSD resistenti altrimenti tempo 3 mesi lo butti :)
A dire il vero avevo pensato al firecuda ma credo non cambi rispetto ad un meccanico normale...
Ckxjshshshshsjdkskdj
bonzoxxx
30-04-2021, 12:05
A dire il vero avevo pensato al firecuda ma credo non cambi rispetto ad un meccanico normale...
Ckxjshshshshsjdkskdj
Firecuda intendi hdd meccanico?
Dove non ne ho idea.
Ottimo, grazie!
Spero in un listing su binance...
bonzoxxx
30-04-2021, 12:32
Spero di no subito
marchigiano
30-04-2021, 12:49
sto provando la copia dei file nella cartella db ma non funziona... tra qualche settimana ricominciare a sincronizzare la blockchain su un nuovo computer sarà traumatico :muro: :cry:
Tedturb0
30-04-2021, 12:52
Spero di no subito
Speriamo di si invece, cosi che la mania del farming finisca subito :stordita:
Firecuda intendi hdd meccanico?
Si l'ibrido ...
Cksbshsisksowkddjdbdh
MikTaeTrioR
30-04-2021, 15:34
Ok, dopo un sync interminabile finalmente ho iniziato con il plotting...
sono al mio primo 2% :asd:
il mio log:
Starting phase 1/4: Forward Propagation into tmp files... Fri Apr 30 16:00:03 2021
Computing table 1
F1 complete, time: 291.989 seconds. CPU (115.39%) Fri Apr 30 16:04:55 2021
Computing table 2
.....
.....
.....
.....
Bucket 38 uniform sort. Ram: 5.312GiB, u_sort min: 1.125GiB, qs min: 0.281GiB.
è arrivato a bucket 38 dopo circa 25 minuti.
Come la vedete?
sto generando un plot singolo k32, quando sarà al 50% farò partire la seconda coda cosi riesco a capire meglio che tempi settare successivamente.
sto provando la copia dei file nella cartella db ma non funziona... tra qualche settimana ricominciare a sincronizzare la blockchain su un nuovo computer sarà traumatico :muro: :cry:
cavolo dovrebbe esserci il modo alla fine è un db sqlite...appena mi svincolo dalle cose base tenterò anche queste avanzate...comunque leggendo in giro pare che tenere due nodi completi su due computer non sia ottimale, la cosa migliore è avere un solo nodo completo e ogni eventuale ulteriore computer farmer si collega a questo creando un harvester...tutto molto in teoria, ci vorrà molto prima che mi serviranno queste finezze.
Ma come lo collego il secondo PC ( farmer) al primo ( plotter) ?
Perché io pensavo semplicemente di copiare i plot dal primo al secondo ...
Cksgsgshsjsidjdisojddb
MikTaeTrioR
30-04-2021, 15:58
Ma come lo collego il secondo PC ( farmer) al primo ( plotter) ?
Perché io pensavo semplicemente di copiare i plot dal primo al secondo ...
Cksgsgshsjsidjdisojddb
si, i plot vanno copiati ma farmer e node vanno collegati per creare harvester.
Ripeto, ho letto velocemente, sul mio full node posso metterci ancora tanti tanti tera, ci vorra tanto tempo perchè mi serva un secondo pc..
bonzoxxx
30-04-2021, 18:20
Speriamo di si invece, cosi che la mania del farming finisca subito :stordita:
Chia, molto probabilmente, sarà uno dei progetti più longevi nel mondo crypto :D. Spero non lo mettano subito su binance perchè, di solito, quando una coin viene messa li pompa.
Si l'ibrido ...
Cksbshsisksowkddjdbdh
mmm, no non conviene.
gli unici SSD che conviene prendere per plottare sono quelli enterprise oppure prendere una scheda madre pcie-4 e metterci 2 980 pro in raid 0, tempo 6 mesi si buttano e via.
In questa fase iniziale serve plottare come i matti se si vuole qualche chia, la network sta crescendo troppo velocemente; poi però serve anche una marea di ram e una cpu come si deve altrimenti non si sfruttano gli nvme in raid0.
Insomma, probabilmente conviene comprarli direttamente quando li mettono sull'exchange
Cmq confermo, se la GUI si incarta i plotter sotto continuano a lavorare, per fortuna ho aspettato e ha finito i 5 plot k33 che stava facendo
Ok, dopo un sync interminabile finalmente ho iniziato con il plotting...
sono al mio primo 2% :asd:
il mio log:
Starting phase 1/4: Forward Propagation into tmp files... Fri Apr 30 16:00:03 2021
Computing table 1
F1 complete, time: 291.989 seconds. CPU (115.39%) Fri Apr 30 16:04:55 2021
Computing table 2
Bucket 38 uniform sort. Ram: 5.312GiB, u_sort min: 1.125GiB, qs min: 0.281GiB.
è arrivato a bucket 38 dopo circa 25 minuti.
Come la vedete?
sto generando un plot singolo k32, quando sarà al 50% farò partire la seconda coda cosi riesco a capire meglio che tempi settare successivamente.
sei con hdd meccanico? ricordami un po' la tua config che non me la ricordo
bonzoxxx
30-04-2021, 20:44
anche voi avete più o meno le stesse connessioni nella GUI di chia?
https://i.ibb.co/cxWzsf3/connections.png (https://ibb.co/M9zqJwS)
MikTaeTrioR
01-05-2021, 07:20
Chia, molto probabilmente, sarà uno dei progetti più longevi nel mondo crypto :D. Spero non lo mettano subito su binance perchè, di solito, quando una coin viene messa li pompa.
mmm, no non conviene.
gli unici SSD che conviene prendere per plottare sono quelli enterprise oppure prendere una scheda madre pcie-4 e metterci 2 980 pro in raid 0, tempo 6 mesi si buttano e via.
In questa fase iniziale serve plottare come i matti se si vuole qualche chia, la network sta crescendo troppo velocemente; poi però serve anche una marea di ram e una cpu come si deve altrimenti non si sfruttano gli nvme in raid0.
Insomma, probabilmente conviene comprarli direttamente quando li mettono sull'exchange
Cmq confermo, se la GUI si incarta i plotter sotto continuano a lavorare, per fortuna ho aspettato e ha finito i 5 plot k33 che stava facendo
sei con hdd meccanico? ricordami un po' la tua config che non me la ricordo
No sono con nvme...mi sa che cpu sta facendo collo di bottiglia deleterio...vedo se con nuova cpu migliorerà qualcosa se no non credo valga la pena continuare
Si confermo, ho appena controllato, ci ha messo 8 ore a fare il primo 30% e in 7 ore è arrivato a 85%...la prima fase è proprio quella piu cpu dipendente...con la cpu che arriva ho più o meno maxato ilsocket vetusto che mi ritrovo...ma ha piu del doppio delle performance, dovrebbe migliorare..
Certo un ryzen attuale sarebbe un altra roba, devo trovare cpu modo e ram di qualche gamer annoiato :D...vedrò per ora sono 50 e 50 su continuare e mollare
Il sync è lento è normale, non carica troppo su cpu è proprio un processo lungo..deve syncare 2 giga di db sql lite . ..è lunga...non oso immaginare quanto serva a syncare btc..
Comunque, riflessione, se si plottera all infinito devo dire che poi tanto eco non è...
Allora l'acerino tablet , che volevo usare come farmer, ha la cpu sottodimensionata ( atom z3745 o simile ) e il client manco si installa :asd:
Così c'ho messo un altro convertibile che ho, un mediacom a cui ho incasinato win e non funzionano tastiera e touchpad , che ha un celeron n3550 e 4gb e con questo il client parte.
Al momento c'ho collegato 4 hd da 2,5" per un totale di 6tb.
Ovviamente aspetto di capire come "collegare" i due pc
Vedremo...
Ckmsihnsmlsknsmls
mi sono registrato su Chia Explorer, me lo studierò.
Oh se vogliamo creare un Pool io ci sto ! :O
Clmskmskmnsmklslkms
Si sa già su quale exchange verranno messe in vendita?
MikTaeTrioR
01-05-2021, 10:54
https://i.ibb.co/bPnf0TR/Screenshot-2021-05-01-at-11-50-42.png
eccomi, la strada verso il miliardo è tracciata :rotfl:
i pool che si vedono su explorer non sono veri pool, per i pool veri e propri servirà ancora qualche mese..
su exchange ne ho letti 3 che pero non conosco bene e non mi ricordo bene il nome, metre il prezzo previsto è gia ben oltre i 20$...
bonzoxxx
01-05-2021, 11:02
Il marketcap è 21 milioni come BTC..
https://i.ibb.co/L0GHjBf/farm.png (https://ibb.co/yN37vKJ)
il tempo stimato non l'ho riportato per non scoraggiare nessuno..
marchigiano
01-05-2021, 13:10
anche voi avete più o meno le stesse connessioni nella GUI di chia?
si :)
mi sono registrato su Chia Explorer, me lo studierò.
Oh se vogliamo creare un Pool io ci sto ! :O
io pure, però non ho capito poi come si fa a dividere i china e come evitare che qualcuno scappi col malloppo
Si sa già su quale exchange verranno messe in vendita?
no
eccomi, la strada verso il miliardo è tracciata :rotfl:
dai che 8 anni passano in fretta :D
mettilo mettilo... io con 10 plot sto a 10 mesi :cry:
tra l'altro non capisco la differenza di stima tra la gui che dice 10 mesi e il sito chiaexplorer che riporta 5 mesi... :confused: :mbe: :muro:
bonzoxxx
01-05-2021, 13:56
io pure, però non ho capito poi come si fa a dividere i china e come evitare che qualcuno scappi col malloppo
si dovrebbero dividere in automatico in base all'hashing power o, in questo caso, alla dimensione dei plot, come avviene con le altre pool "standard"
mettilo mettilo... io con 10 plot sto a 10 mesi :cry:
tra l'altro non capisco la differenza di stima tra la gui che dice 10 mesi e il sito chiaexplorer che riporta 5 mesi... :confused: :mbe: :muro:
2 mesi.
Non saprei della differenza, non ho guardato su chiaexplorer.
[IMG]h
i pool che si vedono su explorer non sono veri pool, per i pool veri e propri servirà ancora qualche mese..
su exchange ne ho letti 3 che pero non conosco bene e non mi ricordo bene il nome, metre il prezzo previsto è gia ben oltre i 20$...
secondo me il prezzo salirà velocemente e li vedremo la dimensione della network avere un boost mica da ridere..
giovanni69
01-05-2021, 15:42
Quell'estimate 8 years to win.... che cosa?
bonzoxxx
01-05-2021, 15:55
1 chia
@MikTaeTrioR tra poco mi dovrebbero arrivare dei componenti per pc, nel caso ti passo il mio pc attuale :D:D:D
Allora , ho preparato il convertibile farmer , ravanando nei cassetti ho tirato fuori 3 HD da 1tb e due da 1,5tb. Avrei anche un wd red 3,5 da 2tb volendo ma per ora lascio stare. Ho lanciato il client ed ho inserito la chiave che utilizzo nel pc plotter, giusto no ?
Poi ho skippato l'import del wallet tanto é vuoto ...
Ora dovrebbe scaricarsi la blockchain e sincronizzarsi , con pazienza :asd:
Cidhsbdhdissodjdbsdjdb
bonzoxxx
01-05-2021, 18:08
Ho letto che aprendo le porta 8444 dovrebbe sincronizzarsi più velocemente:
https://github.com/Chia-Network/chia-blockchain/wiki/Port-8444
MikTaeTrioR
01-05-2021, 18:23
1 chia
@MikTaeTrioR tra poco mi dovrebbero arrivare dei componenti per pc, nel caso ti passo il mio pc attuale :D:D:D
A questo punto sto pensando di farmi un bel r7 3700 che come consumi/prestazioni mi sembra il massimo.. ormai sono in ballo, se devo continuare tanto vale farlo bene...
Voglio cercare di avere un "miner" silenzioso...tu vai di belve tipo threadripper?
Se avete suggerimenti su cpu con buone prestazioni e consumi accettabili ben vengano
bonzoxxx
01-05-2021, 18:57
A questo punto sto pensando di farmi un bel r7 3700 che come consumi/prestazioni mi sembra il massimo.. ormai sono in ballo, se devo continuare tanto vale farlo bene...
Voglio cercare di avere un "miner" silenzioso...tu vai di belve tipo threadripper?
Se avete suggerimenti su cpu con buone prestazioni e consumi accettabili ben vengano
Ti do 2 risposte:
la prima, il plotting consuma "poco" nel senso che la cpu lavora si tanto ma non siamo al livello di una o più GPU:
Vero che è un 3600 da 65W di tdp
https://i.ibb.co/ZH0ZDbV/2021-05-01-19-42-38.jpg (https://ibb.co/pWSmFkx)
Secondo si, ho adocchiato una build threadripper sTR4 e ho pure trovato una scheda madre ad un ottimo prezzo, il guaio è la CPU ma soprattutto la ram, 128GB costano 850€...
Mo vabbè che devo fare il pc nuovo ma sono davvero troppi soldi, tra SSD, ram (64 GB), CPU e scheda madre X570 se ne vanno 1800€, per una build threadripper il doppio in più devo cambiare dissipatore; si, qualcosa recupero dai pezzi attuali (sistema in firma) ma quanto posso recuperare? 450€ tra mobo-cpu e ram?
Sto cercando un giusto bilanciamento, voglio si investirci ma non troppo che ho poco margine di movimento: sto pensando di fare la seconda build più veloce presente sul file excel nel wiki, ovvero:
asus prime X570 pro (presa oggi)
Ryzen 5900
64 GB ddr4 (la build sarebbe da 128GB ma costa davvero troppo)
4 ssd nvme montati su una pci-e asus hyper gen 4
in alternativa alla asus hyper c'è la asrock o la MSI che mi piace particolarmente, è uguale alla mia 1070 itx ed ha un buon dissipatore ma non riesco a trovarla
Cmq si, hai un ssd ottimo, direi che una build tranquilla X570 ci sta tutta.
MikTaeTrioR
01-05-2021, 19:49
Ti do 2 risposte:
la prima, il plotting consuma "poco" nel senso che la cpu lavora si tanto ma non siamo al livello di una o più GPU:
Vero che è un 3600 da 65W di tdp
https://i.ibb.co/ZH0ZDbV/2021-05-01-19-42-38.jpg (https://ibb.co/pWSmFkx)
Secondo si, ho adocchiato una build threadripper sTR4 e ho pure trovato una scheda madre ad un ottimo prezzo, il guaio è la CPU ma soprattutto la ram, 128GB costano 850€...
Mo vabbè che devo fare il pc nuovo ma sono davvero troppi soldi, tra SSD, ram (64 GB), CPU e scheda madre X570 se ne vanno 1800€, per una build threadripper il doppio in più devo cambiare dissipatore; si, qualcosa recupero dai pezzi attuali (sistema in firma) ma quanto posso recuperare? 450€ tra mobo-cpu e ram?
Sto cercando un giusto bilanciamento, voglio si investirci ma non troppo che ho poco margine di movimento: sto pensando di fare la seconda build più veloce presente sul file excel nel wiki, ovvero:
asus prime X570 pro (presa oggi)
Ryzen 5900
64 GB ddr4 (la build sarebbe da 128GB ma costa davvero troppo)
4 ssd nvme montati su una pci-e asus hyper gen 4
in alternativa alla asus hyper c'è la asrock o la MSI che mi piace particolarmente, è uguale alla mia 1070 itx ed ha un buon dissipatore ma non riesco a trovarla
Cmq si, hai un ssd ottimo, direi che una build tranquilla X570 ci sta tutta.
Si lo so che non sono come le gpu...ho avuto 4 5900 a martellare per mesi...
Mi piace l idea di avere un miner che sia silenzioso e che consumi poco, piu per principio che altro, sono fatto cosi :)
Ed effettivamente il r7 3700x è il migliore su questo, ci sarebbero le cpu per notebook ma usarle su desktop è praticamente impossibile..
bonzoxxx
01-05-2021, 20:20
Si lo so che non sono come le gpu...ho avuto 4 5900 a martellare per mesi...
Era per dire :D :D
Mi piace l idea di avere un miner che sia silenzioso e che consumi poco, piu per principio che altro, sono fatto cosi :)
Anche io, infatti mi sono fatto sfuggire un silencio ad un prezzone, se lo trovo lo prendo che ha anche un sacco di slot per gli hdd
Ed effettivamente il r7 3700x è il migliore su questo, ci sarebbero le cpu per notebook ma usarle su desktop è praticamente impossibile..
Io credo mi orienterò sul 5800X massimo 5900X, la CPU conta tanto ma conta di più la ram e gli SSD.
bonzoxxx
02-05-2021, 07:20
Stavo guardando anche io il chain explorer e il top farmer ha 470,7 PiB, ma come cazz è possibile? Ha un intero datacenter...
Si vabbè, l'idea è carina ma cribbio come si fa a competere co sta gente..
MikTaeTrioR
02-05-2021, 09:43
Stavo guardando anche io il chain explorer e il top farmer ha 470,7 PiB, ma come cazz è possibile? Ha un intero datacenter...
Si vabbè, l'idea è carina ma cribbio come si fa a competere co sta gente..
Già...probabilmente i comuni mortali dovranno aspettare i pool per avere risultati tangibili
Che palle mi è crashato di nuovo il client, cioè ho guardato il pc ed era sparito il client. però i processi ci sono in esecuzione... lascio fare vediamo...
C,òs,ò,òssòàs
più che sulla competizione c'è qualche dubbio sulla 'sostenibilità'
dato che il totale dei dati cresce sempre più velocemente, e non vedo come non potrà non aumentare sempre più (non contando il momento in cui apparirà la valuta sul mercato) la velocità 'sostenibile' con cui servirà 'produrre'... aumenta di conseguenza...
dall'esempio delle faq con quasi un ottavo di dati totali rispetto ad ora:
Starting with the new consensus algorithm and rewards schedule change in Beta 27, there are 4608 chances per day to win 2 TXCH (and thus XCH on mainnet.) If you have 10TB and there are 200PB of total storage on mainnet then you would expect to win ~0.46 TXCH per day on average. The math is .010 PB/200 PB * 4608 * 2 = 0.46. That means that over a long enough period of time you will expect to average out to generally winning every 4-5 days.
quindi per una 'produttività' simile, già ora (ma con situazione in rapido incremento) si dovrebbe avere 80 tera a 'coltivare'
bonzoxxx
02-05-2021, 09:50
Che palle mi è crashato di nuovo il client, cioè ho guardato il pc ed era sparito il client. però i processi ci sono in esecuzione... lascio fare vediamo...
C,òs,ò,òssòàs
Aumenta la memoria di swap, gli ho messo 30GB sull'SSD del sistema operativo, anche a me crashava spesso e ho letto sta soluzione girovagando per internet, in effetti è più stabile.
inoltre, ho messo a plottare in parallelo con 80 minuti di attesa e riesco a fare 15 plot k32 al giorno in questo modo
Già...probabilmente i comuni mortali dovranno aspettare i pool per avere risultati tangibili
Per forza..
più chesul la competizione c'è qualche dubbio sulla 'sostenibilità'
dato che il totale dei dati cresce sempre più velocemente, e non vedo come potrà non aumentare sempre più (non contando il momento in cui apparirà la valuta sul mercato)
...e la velocità 'sostenibile' con cui servirà 'produrre'... aumenta di conseguenza...
dall'esempio delle faq con quasi un ottavo di dati totali rispetto ad ora:
Starting with the new consensus algorithm and rewards schedule change in Beta 27, there are 4608 chances per day to win 2 TXCH (and thus XCH on mainnet.) If you have 10TB and there are 200PB of total storage on mainnet then you would expect to win ~0.46 TXCH per day on average. The math is .010 PB/200 PB * 4608 * 2 = 0.46. That means that over a long enough period of time you will expect to average out to generally winning every 4-5 days.
quindi per una 'produttività' simile, già ora (ma con situazione in rapido incremento) si dovrebbe avere 80 tera a 'coltivare'
80TB sono già parecchi per una persona normale, parliamo di 6000€ tra pc per plottare e hdd, il guaio è che la rete cresce esponenzialmente, di questo passo sforeremo i 2EiB tra 2 giorni, è ENORME.
Chi è partito a plottare 4 settimane fa che la difficoltà era 8 ha in tasca qualcosa, il resto si attacca. Personalmente continuerò però cribbio, dovevano mettere subito i pool cosi i piccoli almeno si sarebbero "coalizzati"
non ho seguito il pregresso, ma da quello che ho capito il metodo di calcolo dei premi è cmq cambiato rispetto al periodo iniziale
canislupus
02-05-2021, 10:03
non ho seguito il pregresso, ma da quello che ho capito il metodo di calcolo dei premi è cmq cambiato rispetto al periodo iniziale
Si vincono dei premi... a fronte di un investimento inziale che non è assolutamente alla portata di molti...
Dove sarebbe la differenza rispetto ad una qualsiasi lotteria? :mbe: :mbe: :mbe:
Si vincono dei premi... a fronte di un investimento inziale che non è assolutamente alla portata di molti...
Dove sarebbe la differenza rispetto ad una qualsiasi lotteria? :mbe: :mbe: :mbe:
sei come la gramigna che pensa di essere prezzemolo
canislupus
02-05-2021, 10:08
sei come la gramigna che pensa di essere prezzemolo
Veramente oggi è il primo commento... ma posso sicuramente peggiorare... :D :D :D
bonzoxxx
02-05-2021, 10:13
Veramente oggi è il primo commento... ma posso sicuramente peggiorare... :D :D :D
:D :D :D :D :D
80TB sono già parecchi per una persona normale, parliamo di 6000€ tra pc per plottare e hdd, il guaio è che la rete cresce esponenzialmente, di questo passo sforeremo i 2EiB tra 2 giorni, è ENORME.
eh appunto, se la rete cresce esponenzialmente, la probabilità tende all'asintoto :fiufiu:
Chi è partito a plottare 4 settimane fa che la difficoltà era 8 ha in tasca qualcosa, il resto si attacca. Personalmente continuerò però cribbio, dovevano mettere subito i pool cosi i piccoli almeno si sarebbero "coalizzati"
non so quanto sarebbe cambiato o cambierebbe. nel senso che per aumentare le probabilità in modo significativo il numero di partecipanti sarebbe stato o sarebbe tanto enorme da marginalizzare cmq. a naso almeno
MikTaeTrioR
02-05-2021, 10:40
non so, ma sono abbastanza sicuro di non aver mai inviato denaro utilizzando una "lotteriachain".. :asd:
comunque si, se la rete continua a cresce cosi esponenzialmente significa che chia è fondamentamente "plot mining" che non è tanto diverso da gpu mining alla fine.....se invece a un certo punto si stabilizza allora diventerà piu farming puro ed è quello che spero...
io ormai sono in ballo e proseguo nella mia via del farmer/plotter piu eco e silenzioso possibile, in ottica di lunghissimo termine...ordinato r7 3700x che raffredderò con il noctua nero gigantesco, a frequenze di default mi sa che posso pure non metterci la ventola :D..
e poi che sara sara, male che vada avrò dell'ottimo hardware da riutilizzare o rivendere (pagato da ethereum comunque :D )....SSD a parte :rotfl:
marchigiano
02-05-2021, 11:07
ragazzi mi è successo un casino, un disco di sistema win10 mi è diventato da base a dinamico, risultato non più avviabile :muro: ho perso ore a backuppare e reinstallare tutto. ma chi è che fa sti scherzi? :mad: cos'è un aggiornamento windows?
bonzoxxx
02-05-2021, 11:11
Se penso che a merzo 2020 avevo comprato 15.6 eth al bottom e rivenduti a 120 usd... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Aumenta la memoria di swap, gli ho messo 30GB sull'SSD del sistema operativo, anche a me crashava spesso e ho letto sta soluzione girovagando per internet, in effetti è più stabile.
inoltre, ho messo a plottare in parallelo con 80 minuti di attesa e riesco a fare 15 plot k32 al giorno in questo modo
Proverò aumentando lo swap allora, grassie!
edit vedo che è già a 50gb :asd:
Ckmskmsklmskmskms
bonzoxxx
02-05-2021, 11:28
comunque si, se la rete continua a cresce cosi esponenzialmente significa che chia è fondamentamente "plot mining" che non è tanto diverso da gpu mining alla fine.....se invece a un certo punto si stabilizza allora diventerà piu farming puro ed è quello che spero...
Speriamo altrimenti un casso e tutt'uno..
io ormai sono in ballo e proseguo nella mia via del farmer/plotter piu eco e silenzioso possibile, in ottica di lunghissimo termine...ordinato r7 3700x che raffredderò con il noctua nero gigantesco, a frequenze di default mi sa che posso pure non metterci la ventola :D..
idem, ormai siamo dentro
e poi che sara sara, male che vada avrò dell'ottimo hardware da riutilizzare o rivendere (pagato da ethereum comunque :D )....SSD a parte :rotfl:
:D :D ne vedremo delle belle, peccato che sono totalmente fuori da eth
Proverò aumentando lo swap allora, grassie!
edit vedo che è già a 50gb :asd:
Ckmskmsklmskmskms
e minchia.. :confused: :sofico:
ragazzi mi è successo un casino, un disco di sistema win10 mi è diventato da base a dinamico, risultato non più avviabile :muro: ho perso ore a backuppare e reinstallare tutto. ma chi è che fa sti scherzi? :mad: cos'è un aggiornamento windows?
Non mi è mai capitato ma immagino la quantità di santi che sono volati..
MikTaeTrioR
02-05-2021, 11:49
Ragazzi io ora sto plottando 3 in contemporanea su un a4-4000 e win 10 con stand by Mai per tutto e aggiornamenti sospesi per un mese 1tera e 20 giga di ram...sta andando senza problemi da giorni, lento ma senza problemi...credo che il vostro problema dei crash sia dovuto a ram che si satura...
bonzoxxx
02-05-2021, 11:53
Ragazzi io ora sto plottando 3 in contemporanea su un a4-4000 e win 10 con stand by Mai per tutto e aggiornamenti sospesi per un mese 1tera e 20 giga di ram...sta andando senza problemi da giorni, lento ma senza problemi...credo che il vostro problema dei crash sia dovuto a ram che si satura...
Si è quello, al sesto plot in contemporanea giustamente comincia a swappare e si incarta.
TorettoMilano
02-05-2021, 12:05
e un'altra volta i buoni propositi hanno portato a una situazione esponenzialmente peggiorativa
bonzoxxx
02-05-2021, 12:09
e un'altra volta i buoni propositi hanno portato a una situazione esponenzialmente peggiorativa
Peggiorativa ancora no però palesemente c'è uno squilibrio di "forza": 470PiB di plot significa che c'è un intero datacenter, e neanche piccolo, che farma...
marchigiano
02-05-2021, 13:13
gli uomini del futuro, quando troveranno questo reperto storico, penseranno quanto eravamo scemi nel 2020 :asd:
bonzoxxx
02-05-2021, 13:15
gli uomini del futuro, quando troveranno questo reperto storico, penseranno quanto eravamo scemi nel 2020 :asd:
:yeah: :yeah:
canislupus
02-05-2021, 13:23
Quando si dice investimento a lungo termine ed essere positivi sulle speranza di vita... :D :D :D
giovanni69
02-05-2021, 13:26
1 chia
Scusate l'ignoranza: l'idea è spendere centinaia o migliaia di € per vincere tra 8 anni 1 chia il cui prezzo è ora stimato a 20$?
marchigiano
02-05-2021, 13:49
Quando si dice investimento a lungo termine ed essere positivi sulle speranza di vita... :D :D :D
e già... anche perchè tra 1500 anni dovrei avere pure la pensione... forse... :sofico:
Scusate l'ignoranza: l'idea è spendere centinaia o migliaia di € per vincere tra 8 anni 1 chia il cui prezzo è ora stimato a 20$?
8 anni con 100gb occupati, poi va a fortuna, magari uno vince subito ma possono passare anche 16 anni :D
ovvio che per fare qualcosa un minimo serio bisogna avere qualche decina di TB occupati, se uno ha hardware inutilizzato ok, se ci spende i soldi, lo fa a suo rischio. dobbiamo tenere in mente che c'è gente privilegiata che ha a disposizione centinaia di HD vecchi da riciclare, o siti di host che arrotondano con lo spazio non utilizzato e magari plottano pure su ram così non usurano gli ssd. pensate se si mettono a plottare google e microsoft con lo spazio cloud che hanno libero... :eek: :cry:
giovanni69
02-05-2021, 14:08
8 anni con 100gb occupati, poi va a fortuna, magari uno vince subito ma possono passare anche 16 anni :D
ovvio che per fare qualcosa un minimo serio bisogna avere qualche decina di TB occupati,
ed in che modo scala la probabilità passando da 100 GB a 1 TB? da 96 mesi (8 anni), diventano 9.3 mesi?
MikTaeTrioR
02-05-2021, 15:39
Ragazzi arriverà il pooling...queste tempistiche folli ci sono sempre state su tutte le crypto basate su solo mining mi sembra che stiate scendendo giu dal pero.. :D
E i data center possono si essere pieni di petabytes di plots...ma gli costa anche parecchio...
Per me è ancora tutto da capire e l equilibrio lo scopriremo solo tra qualche mese
canislupus
02-05-2021, 16:11
e già... anche perchè tra 1500 anni dovrei avere pure la pensione... forse... :sofico:
ovvio che per fare qualcosa un minimo serio bisogna avere qualche decina di TB occupati, se uno ha hardware inutilizzato ok, se ci spende i soldi, lo fa a suo rischio. dobbiamo tenere in mente che c'è gente privilegiata che ha a disposizione centinaia di HD vecchi da riciclare, o siti di host che arrotondano con lo spazio non utilizzato e magari plottano pure su ram così non usurano gli ssd. pensate se si mettono a plottare google e microsoft con lo spazio cloud che hanno libero... :eek: :cry:
Ragazzi arriverà il pooling...queste tempistiche folli ci sono sempre state su tutte le crypto basate su solo mining mi sembra che stiate scendendo giu dal pero.. :D
E i data center possono si essere pieni di petabytes di plots...ma gli costa anche parecchio...
Per me è ancora tutto da capire e l equilibrio lo scopriremo solo tra qualche mese
Scusatemi un attimo... ma voi pensate seriamente che un servizio di cloud o un data center in generale si metta a minare perchè ha spazio libero o risorse inutilizzate? :mbe:
A parte le farm che nascono appositamente con quello scopo, nessuno si avrebbe una convenienza a farlo perchè l'hardware costa (e non poco) e tutto per una presunzione di guadagno?
Se parliamo di società, nessuna ragiona in questa maniera.
Se parliamo di appassionati, chi può permettersi cifre ingenti, lo farebbe per puro divertimento... tanto alla fine qualche milione di euro cosa sono... briciole... :D :D :D
MikTaeTrioR
02-05-2021, 16:50
Scusatemi un attimo... ma voi pensate seriamente che un servizio di cloud o un data center in generale si metta a minare perchè ha spazio libero o risorse inutilizzate? :mbe:
A parte le farm che nascono appositamente con quello scopo, nessuno si avrebbe una convenienza a farlo perchè l'hardware costa (e non poco) e tutto per una presunzione di guadagno?
Se parliamo di appassionati, chi può permettersi cifre ingenti, lo farebbe per puro divertimento... tanto alla fine qualche milione di euro cosa sono... briciole... :D :D :D
AWS stesso nasce proprio con l obiettivo di sfruttare il disavanzo.. così per dire...
Poi oh..speriamo che hai ragione tu he.. :)
marchigiano
02-05-2021, 17:36
ed in che modo scala la probabilità passando da 100 GB a 1 TB? da 96 mesi (8 anni), diventano 9.3 mesi?
con 1TB attualmente stiamo a 10-12 mesi... più incrementa lo spazio disponibile meno probabilità di guadagno ci sono, in una settimana è raddoppiato lo spazio... :cry:
le aziende se c'è da guadagnare ci si buttano... ovviamente in robe grosse tipo MS o google le decisioni vanno prese con molta calma, ma tutti quei siti di host che tirano a campare? tutti quelli mezzi falliti dal calo del direct downloading pirata?
bonzoxxx
02-05-2021, 17:59
con 1TB attualmente stiamo a 10-12 mesi... più incrementa lo spazio disponibile meno probabilità di guadagno ci sono, in una settimana è raddoppiato lo spazio... :cry:
le aziende se c'è da guadagnare ci si buttano... ovviamente in robe grosse tipo MS o google le decisioni vanno prese con molta calma, ma tutti quei siti di host che tirano a campare? tutti quelli mezzi falliti dal calo del direct downloading pirata?
di certo 470PiB di plot non si tengono in casa, ma neanche i 50 PiB del secondo in "classifica".
Scusate, ma non conviene aspettare che sia in vendita e prendersene qualcuna?
Con tutta la concorrenza cinese che farma, quante possibilità avete di coltivarne un po'? E poi con che costi?
marchigiano
02-05-2021, 18:06
Chia transactions start in 22 hours
davvero?
:eek:
Con tutta la concorrenza cinese che farma, quante possibilità avete di coltivarne un po'? E poi con che costi?
infatti io non ho speso praticamente niente... ho riciclato vecchio hardware, ho consumato un po di corrente, ho perso un po di tempo... è che quando ho iniziato la difficoltà era sotto 50 quindi avevo qualche speranza, invece adesso sta a 100 e non accenna a stabilizzarsi
MikTaeTrioR
02-05-2021, 19:57
Perché non entrambe le cose? :)
Da esperienze passate posso dirvi che il gain è proporzionale a spesa...semplicemente chi ha i peta ne guadagnerà molti ma avrà anche speso molto
bonzoxxx
02-05-2021, 20:08
si sa su quale exchange la listeranno?
canislupus
02-05-2021, 20:15
AWS stesso nasce proprio con l obiettivo di sfruttare il disavanzo.. così per dire...
Poi oh..speriamo che hai ragione tu he.. :)
Se c'è da guadagnare... ma qui non hai alcuna certezza... e difficilmente le aziende hanno risorse da buttare.
Comunque magari mi sbaglio e stanno tutti a fare plotting... :D :D :D
bonzoxxx
02-05-2021, 20:24
https://www.digifinex.com/en-ww/trade/USDT/XCH
non aggiungo altro, altro che 20 USD l'una...
Mi dispiace solo non aver cominciato un mese prima..
MikTaeTrioR
02-05-2021, 20:41
https://www.digifinex.com/en-ww/trade/USDT/XCH
non aggiungo altro, altro che 20 USD l'una...
Mi dispiace solo non aver cominciato un mese prima..
appena listata è arrivata a 10k...
questa cosa è bella grossa...
edit:
in questo momento è molto ribassista...sono curioso di vedere come reagirà la rete...
bonzoxxx
02-05-2021, 21:08
appena listata è arrivata a 10k...
questa cosa è bella grossa...
edit:
in questo momento è molto ribassista...sono curioso di vedere come reagirà la rete...
Ha toccato 110K usd...
MikTaeTrioR
02-05-2021, 21:14
Ha toccato 110K usd...
:eek: :eek:
Tiriamo avanti aspettando i pool
bonzoxxx
02-05-2021, 21:16
:eek: :eek:
Tiriamo avanti aspettando i pool
Eh si, altro che 20 USD..
1.627 EiB, ora che si sa il prezzo la rete letteralmente esploderà
Me cojoni !!!
Meno male che mi ha finito un plot con la gui crashata, me ne rimangono altri due ...
Ckdjdnsjdkskdndjdhsjdkck
marchigiano
02-05-2021, 23:01
dopo la follia iniziale si sta assestando su un ragionevole 500-600$... possiamo fare qualche conto?
Se c'è da guadagnare... ma qui non hai alcuna certezza... e difficilmente le aziende hanno risorse da buttare.
Comunque magari mi sbaglio e stanno tutti a fare plotting... :D :D :D
tu sei sicuramente più esperto di me, quindi ti chiedo: un datacenter con 3 exabyte disponibili, mettiamo 2 utilizzati e uno libero, cosa gli costa in più plottare un 1% della capacità totale rispetto a tenere tutto fermo? sono comunque 30 peta...
bonzoxxx
02-05-2021, 23:07
dopo la follia iniziale si sta assestando su un ragionevole 500-600$... possiamo fare qualche conto?
tu sei sicuramente più esperto di me, quindi ti chiedo: un datacenter con 3 exabyte disponibili, mettiamo 2 utilizzati e uno libero, cosa gli costa in più plottare un 1% della capacità totale rispetto a tenere tutto fermo? sono comunque 30 peta...
il guaio è farli quei 30 petabyte, un sistema con 6 nvme pci-e 4 8x in raid 0 fa 9TiB al giorno, per fare 30 peta avoja a plottare :D
Ah, se si fa il join in una pool bisogna ricominciare i plot, quelli attualmente plottati non sono validi:
No, your plots are virtually unaffected by the passage of time, aside from hardware errors. Even in the presence of bit flips due to aging hardware, plots remain mostly effective. The only cases where you would need to re-plot are: 1. if you are joining/leaving a pool or are switching pools (the pool public key is hard-coded into the plot)
marchigiano
02-05-2021, 23:15
finora ho sempre acquistato e venduto crypto minate da altri... solo nel 2014 ho fatto un tentativo di minare btc con una r9-290 mi pare... ma non ci ho capito niente con i comandi di cgminer e quel poco che forse ho raccolto non so come recuperarlo :D questo giro mi sembra più semplice quindi se riusciamo a creare un gruppo di pool tanto meglio, perchè con questo andazzo un comune mortale non vedrà un chia per anni...
marchigiano
03-05-2021, 00:01
il guaio è farli quei 30 petabyte, un sistema con 6 nvme pci-e 4 8x in raid 0 fa 9TiB al giorno, per fare 30 peta avoja a plottare :D
si ma mi riferivo a un datacenter da 3 exabyte... avranno anche cpu e ram per plottare alla grande :D
Ah, se si fa il join in una pool bisogna ricominciare i plot, quelli attualmente plottati non sono validi:
ecco... te pareva :muro:
canislupus
03-05-2021, 00:07
Non mi reputo tanto esperto da poter dare numeri certi...
Il mio discorso è più logico... tranne realtà create ad hoc, cosa significa per un datacenter avere 1 exabyte libero su 3?
Significa che forse ha sbagliato qualcosa... (anche perchè quel 33% non te lo regala nessuno).
Dischi, corrente (non è la nostra 220 :D :D :D), impianti di climatizzazione, connessioni, personale... tutto ha un costo... e tenerlo fermo sarebbe ovviamente follia...
Ma per giustificare la messa in opera di alcune componenti deve esistere un progetto che manifesti un REALE guadagno futuro.
Noi comuni mortali possiamo permetterci di buttare tempo e denaro e magari ci rimettiamo un migliaio di euro (che non fanno schifo), ma investire 1 Exabyte in qualcosa che ancora non ha una quotazione...
Non so... ma mi sembra un rischio non marginale... poi magari Chia diventerà la cryptovaluta del futuro e supererà Bitcoin...
MikTaeTrioR
03-05-2021, 08:27
Ciao ragazzi...
Sui pool è tutto in divenire
Credo che ora ci siano delle specie di pool non ufficiali in cui sinusa questo work around della choave privata condivisa...pare che quelli ufficiali verranno lanciati tra qualche mese e come funzioneranno non è chiaro..
Se devo plottare per altri sinceramente preferisco continuare solo
marchigiano
03-05-2021, 10:12
Il mio discorso è più logico... tranne realtà create ad hoc, cosa significa per un datacenter avere 1 exabyte libero su 3?
be ma non possono perdere clienti? per dire... l'anno scorso un datacenter aveva noleggiato 3 exa... quest'anno i clienti non hanno rinnovato e hanno 1 exa libero... che ci fanno con questo exa libero? conviene tenerlo fermo, noleggiarlo a prezzi inferiori ai costi, o metterci dei plot?
Ciao ragazzi...
Sui pool è tutto in divenire
Credo che ora ci siano delle specie di pool non ufficiali in cui sinusa questo work around della choave privata condivisa...pare che quelli ufficiali verranno lanciati tra qualche mese e come funzioneranno non è chiaro..
Se devo plottare per altri sinceramente preferisco continuare solo
forse si può fare tra amici molto fidati... creare un unico account e condividere i computer... ma il rischio che qualcuno scappi col malloppo è alto :D
MikTaeTrioR
03-05-2021, 10:16
be ma non possono perdere clienti? per dire... l'anno scorso un datacenter aveva noleggiato 3 exa... quest'anno i clienti non hanno rinnovato e hanno 1 exa libero... che ci fanno con questo exa libero? conviene tenerlo fermo, noleggiarlo a prezzi inferiori ai costi, o metterci dei plot?
forse si può fare tra amici molto fidati... creare un unico account e condividere i computer... ma il rischio che qualcuno scappi col malloppo è alto :D
ma guarda,
i pool che ci sono ora violano tutti i principi di buon senso delle crypto...la chiave privata deve essere super personale e segreta, non esiste condividerla...tutti i plot generati con una chiave privata condivisa sono plot di cui non potrai mai fidarti..
canislupus
03-05-2021, 10:55
Le società fanno dei piani di investimento. Esiste una parola chiamata ROI (Return on Investment).
Non è che si sveglia il tecnico di turno e dice... "Toh... ho un exabyte libero... andiamo a plottare un po'... :D :D :D "
Anche perchè se dovesse accadere che ti serve quell'exabyte e lo hai impegnato, dopo cosa fai?
Rinunci ad un contratto certo per la speranza di guadagnarci in futuro??? :mbe:
ma guarda,
i pool che ci sono ora violano tutti i principi di buon senso delle crypto...la chiave privata deve essere super personale e segreta, non esiste condividerla...tutti i plot generati con una chiave privata condivisa sono plot di cui non potrai mai fidarti..
Su questo concordo. E' una follia una cosa del genere.
MikTaeTrioR
03-05-2021, 11:03
Le società fanno dei piani di investimento. Esiste una parola chiamata ROI (Return on Investment).
Non è che si sveglia il tecnico di turno e dice... "Toh... ho un exabyte libero... andiamo a plottare un po'... :D :D :D "
Anche perchè se dovesse accadere che ti serve quell'exabyte e lo hai impegnato, dopo cosa fai?
Rinunci ad un contratto certo per la speranza di guadagnarci in futuro??? :mbe:
si bhe ma questa è la famigerata "prassi", il colorare nei bordi, il seguire la rotaia...
un CEO fa il ca**o che gli pare invece...giustamente e nei limiti del possibile..
io rirmpirei qualche tera/peta con una proporzione sensata rispetto allo spazio libero, se poi frutta ben venga, se torna richiesta di spazio per hosting valuterei ritorno tramite hosting e ritorno tramite farming per decidere a quale dei due dedicare quello spazio...magari nel frattempo il farming mi ha fatto guadagnare il necessario per comprare nuovi HD e allora doppio win..
insomma non si puo sempre ragionare in base a roi e business plan e caxxi e mazzi specie nel far west attuale.
Tedturb0
03-05-2021, 11:26
secondo me qua c'e' la follia del FOMO.
Tutta la cosa sembra una gigantesca fregatura con un premining assurdo e c'e' ancora chi sta cercando di plottare per ricevere il suo primo chia tra 3 anni.
Da monetizzare contando sulla follia degli altri.
Sara' stato il covid, ma ne ho visti altri che si sono "svegliati" nel 2021 e hanno deciso che "loro i treni non li perdono piu".
TorettoMilano
03-05-2021, 11:31
secondo me qua c'e' la follia del FOMO.
Tutta la cosa sembra una gigantesca fregatura con un premining assurdo e c'e' ancora chi sta cercando di plottare per ricevere il suo primo chia tra 3 anni.
Da monetizzare contando sulla follia degli altri.
Sara' stato il covid, ma ne ho visti altri che si sono "svegliati" nel 2021 e hanno deciso che "loro i treni non li perdono piu".
non conoscevo questo termine. spiega in modo estremamente sintetico l'attuale situazione grottesca mondiale
gd350turbo
03-05-2021, 11:44
...Tutta la cosa sembra una gigantesca fregatura con un premining assurdo e c'e' ancora chi sta cercando di plottare per ricevere il suo primo chia tra 3 anni.
Forse 3 forse 10 forse 100 anni...
Forse per 10 forse per 1000 forse per 1000000$...
Il termine "salto nel buio" direi che lo riassume perfettamente.
MikTaeTrioR
03-05-2021, 11:52
bhe si ragazzi...
ripetuto piu e piu volte, non è per deboli di cuore, sono montagne russe, si potrebbe essere denaro buttato al vento, si è meglio starne fuori e SI non è obbligatorio entrarci....
ma soprattutto:
c'è già un altro post per fare hating e darci dei fessi...usate quello, grazie.
canislupus
03-05-2021, 12:02
si bhe ma questa è la famigerata "prassi", il colorare nei bordi, il seguire la rotaia...
un CEO fa il ca**o che gli pare invece...giustamente e nei limiti del possibile..
io rirmpirei qualche tera/peta con una proporzione sensata rispetto allo spazio libero, se poi frutta ben venga, se torna richiesta di spazio per hosting valuterei ritorno tramite hosting e ritorno tramite farming per decidere a quale dei due dedicare quello spazio...magari nel frattempo il farming mi ha fatto guadagnare il necessario per comprare nuovi HD e allora doppio win..
insomma non si puo sempre ragionare in base a roi e business plan e caxxi e mazzi specie nel far west attuale.
Certo... poi c'è la marmotta che incarta la cioccolata...
Ma hai letto quello che hai scritto?
Un CEO non ha potere assoluto, ma deve avere l'avallo del consiglio di amministrazione.
Persino il presidente di una società può essere esautorato dal suo ruolo se si interpretano come folli le sue idee.
Tutto si basa su una logica di redditività.
Fare un investimento che potrebbe risultare disastroso non lo fa nessuno.
Come singolo cittadino hai tutto il diritto anche di usare il tuo intero patrimonio se credi in una idea, ma quando sei il CEO di una società questo discorso non puoi farlo perchè devi rendere conto anche ai soci.
Anche perchè se poi tutto va a ramengo? chi paga i danni? il singolo CEO o tutta la società nella sua interezza?
canislupus
03-05-2021, 12:09
bhe si ragazzi...
ripetuto piu e piu volte, non è per deboli di cuore, sono montagne russe, si potrebbe essere denaro buttato al vento, si è meglio starne fuori e SI non è obbligatorio entrarci....
ma soprattutto:
Nessuno vuole odiare nessuno (che pizza questa logica a due sensi).
Si ragiona sul valore di una scelta e sull'efficienza della stessa.
Anche a me piacerebbe plottare (ho dei dischi non utilizzati), ma prima analizzo il costo e l'eventuale ritorno economico.
Dove sarebbe l'assurdità di voler capire?
Poi se tu vuoi investirci tempo e denaro, hai tutto il diritto di farlo.... così come noi possiamo esprimere dei dubbi... ma nulla inficia le idee dell'altro... credo...
Io sono molto combattuto su questa crypto...
Mi piace molto l'idea di poter minare usando anche hw vecchio/inutilizzato e cmq senza il bisogno di avere un super pc, pero' mi piace poco il metodo di ricompensa random, preferisco di gran lunga il POS che mi rende una percentuale nota ogni giorno ed almeno mi posso organizzare bene le entrate.
TorettoMilano
03-05-2021, 12:27
Anche a me piacerebbe plottare (ho dei dischi non utilizzati), ma prima analizzo il costo e l'eventuale ritorno economico.
Poi se tu vuoi investirci tempo e denaro, hai tutto il diritto di farlo.... così come noi possiamo esprimere dei dubbi... ma nulla inficia le idee dell'altro... credo...
io non odio nessuno ma odio la situazione generale e certi concetti pericolosi letti anche in questo thread.
la gestione anarchica crypto attuale è totalmente fuori controllo e stiamo qui a discutere su come configurare una minifarm.
fosse per me resetterei tutta la situazione crypto mondiale e la farei riprendere con regole mondiali molto rigide continuamente aggiornate
marchigiano
03-05-2021, 12:44
Mi piace molto l'idea di poter minare usando anche hw vecchio/inutilizzato e cmq senza il bisogno di avere un super pc, pero' mi piace poco il metodo di ricompensa random, preferisco di gran lunga il POS che mi rende una percentuale nota ogni giorno ed almeno mi posso organizzare bene le entrate.
questa cosa va approfondita, come funziona precisamente? perchè mi sembra strano che qui su hwu nessuno abbia ancora trovato un chia, eppure un po di spazio lo abbiamo creato :mbe:
per es. a volte, nelle copie, mi ritrovo 2 plot identici in 2 computer diversi, dovesse estrarre un chia, me ne darebbero due? uno? nessuno?
può capitare che nel mondo ci siano due plot compatibili col chia estratto in un dato momento? in questo caso chi se lo prende? quello che da prima la conferma? quindi conta avere una connessione veloce e dischi/processori veloci?
canislupus
03-05-2021, 13:06
Discorso ampiamente condivisibile.
Un investimento non può basarsi solo sulla famosa botta di ciapett... :D :D :D
marchigiano
03-05-2021, 13:11
ho fatto due conti, con 1.7EiB la blockchain consuma 2594KW, una frazione di qualsiasi altra blockchain
poi correggetemi se sbaglio, ma per ogni W di consumo si alimentano 704GiB, il che rende i nostri sistemi domestici abbastanza in linea con la media dei grandi data center
gd350turbo
03-05-2021, 13:15
bhe si ragazzi...
ma soprattutto:
Nessuno mi pare che vi dia dei fessi...
Anche perchè al giorno d'oggi è impossibile sapere se il fesso è quello che sta fuori o quello che sta dentro, se un giorno ti prendi 100000 euro, non sei certamente un fesso !
E' un salto nel buio, puoi cadere in piedi o farti male.
Suggerimento:
Ma perchè non create un topic fatto bene, con tutte le info, consigli e quant'altro ?
Così per chi segue è parecchio dispersivo.
TorettoMilano
03-05-2021, 13:20
Suggerimento:
Ma perchè non create un topic fatto bene, con tutte le info, consigli e quant'altro ?
è chiusa la sezione "finanza", non penso sia accettata una sezione crypto
Mi son perso qualcosa? :stordita:
Avete scritto che ha fatto il botto a 10K USD per poi assestarsi intorno ai 500?
Ma dove si può acquistare? Un paio di centoni potrei investirceli, sempre che si possano prendere anche frazionati e non solo interi.
MikTaeTrioR
03-05-2021, 13:30
Certo... poi c'è la marmotta che incarta la cioccolata...
Ma hai letto quello che hai scritto?
Un CEO non ha potere assoluto, ma deve avere l'avallo del consiglio di amministrazione.
Persino il presidente di una società può essere esautorato dal suo ruolo se si interpretano come folli le sue idee.
Tutto si basa su una logica di redditività.
Fare un investimento che potrebbe risultare disastroso non lo fa nessuno.
Come singolo cittadino hai tutto il diritto anche di usare il tuo intero patrimonio se credi in una idea, ma quando sei il CEO di una società questo discorso non puoi farlo perchè devi rendere conto anche ai soci.
Anche perchè se poi tutto va a ramengo? chi paga i danni? il singolo CEO o tutta la società nella sua interezza?
infatti ho detto "nei limite del possibile"
non tutti le aziende che fanno servizi di hosting sono quotate e hanno da rendere conto a tutta la trafila..
marchigiano
03-05-2021, 13:31
Mi son perso qualcosa? :stordita:
Avete scritto che ha fatto il botto a 10K USD per poi assestarsi intorno ai 500?
Ma dove si può acquistare? Un paio di centoni potrei investirceli, sempre che si possano prendere anche frazionati e non solo interi.
i primi minuti di contrattazione ha superato i 100k, ma attualmente sta sui 700$, tra poche ore inizia la contrattazione ufficiale credo, per ora sono solo "futures"
marchigiano
03-05-2021, 13:35
infatti ho detto "nei limite del possibile"
non tutti le aziende che fanno servizi di hosting sono quotate e hanno da rendere conto a tutta la trafila..
ve lo ricordate kim dotcom? uno come lui quanto ci mette a modificare un po il suo mega.nz e destinare un po di spazio inutilizzato (magari usando HD con settori danneggiati) per farmare chia? e con l'hardware che ha credete abbia bisogno di SSD? o fa tutto in ram? ;)
MikTaeTrioR
03-05-2021, 13:37
non mi riferivo..seppur io non condivida sempre le tue osservazioni non si può negare che siano osservazioni con una logica...quindi portano valore e sono costruttive...
a differenza di altri dischi rotti che ripetono sempre le stesse cose..
Nessuno mi pare che vi dia dei fessi...
Anche perchè al giorno d'oggi è impossibile sapere se il fesso è quello che sta fuori o quello che sta dentro, se un giorno ti prendi 100000 euro, non sei certamente un fesso !
E' un salto nel buio, puoi cadere in piedi o farti male.
Suggerimento:
guarda, questo stava prendendo una buona piega...
c'è l'altro articolo su chia in cui ci sono i soliti che gridano alla catastrofe, vadano avanti li...
non capisco il motivo di venire qua a mettere gli accenti sulle debolezze gia ben note a tutti....dalla 20ima pagina di post in poi non serve continuare a ribadirle.
MikTaeTrioR
03-05-2021, 13:39
ve lo ricordate kim dotcom? uno come lui quanto ci mette a modificare un po il suo mega.nz e destinare un po di spazio inutilizzato (magari usando HD con settori danneggiati) per farmare chia? e con l'hardware che ha credete abbia bisogno di SSD? o fa tutto in ram? ;)
ma si ma guarda...
io appena inizio a sentire parlare di ROI, business plan, prospetti economici su un argomento come questo veramente mi sale l'orticaria...
per colpa di questi ragionamenti di alcuni miei amici ho dovuto dismettere il mio primo miner di btc...inutile dirci che se si andava avanti senza fare troppo i calcolini della serva sarebbe stato grandioso...
e va bhe...chi fa da se...
EDIT:
stamattina smanettando su client chia l'ho mandato in crash malamente..
riavviato e rimaneva in not synced...gia pensavo di dovermela rifare tutta, non un segno di vita, neanche aggiungendo i peers manualmente.....alla fine ho optato per la "soluzione zen", cioè lasciarlo li qualche ora che magari con l'intervento divino si sbloccava qualcosa...ebbene, poco fa lo guardo incrociando le dita e "SYNCED"...sara stato li 2, 3 ore...insomma basta dargli tempo.
marchigiano
03-05-2021, 20:22
alle 19 sono iniziate le transazioni... da quel momento mi sembra che il client occupi più cpu e le connessioni internet siano più frequenti... a volte mi si desincronizza di circa 10-15 min e poi recupera :mad:
intanto xch a 800$ abbondanti :)
bonzoxxx
03-05-2021, 20:37
alle 19 sono iniziate le transazioni... da quel momento mi sembra che il client occupi più cpu e le connessioni internet siano più frequenti... a volte mi si desincronizza di circa 10-15 min e poi recupera :mad:
intanto xch a 800$ abbondanti :)
Mi sa che mollo tutto e mi faccio un 3960X / 3970X con annessi e connessi..
marchigiano
03-05-2021, 20:49
allora iniziano le transazioni
il tipo del 30% (xch1f0ry) ha guadagnato 55900 xch
poi ne ha spesi 18039
il secondo "spendaccione" (xch1nrhe) sembrerebbe aver speso 18001 xch
ma siccome il secondo in guadagno (xch12cjx) ne ha 10110, presumo che i 18001 siano in entrata, quindi il signor xch1f0ry potrebbe aver pagato xch1nrhe per la % di spazio che gli ha dato... in una sorta di pool tra amici
marchigiano
03-05-2021, 20:51
Mi sa che mollo tutto e mi faccio un 3960X / 3970X con annessi e connessi..
ma sei sicuro che sia la soluzione migliore per plottare?
bonzoxxx
03-05-2021, 20:52
allora iniziano le transazioni
il tipo del 30% (xch1f0ry) ha guadagnato 55900 xch
poi ne ha spesi 18039
il secondo "spendaccione" (xch1nrhe) sembrerebbe aver speso 18001 xch
ma siccome il secondo in guadagno (xch12cjx) ne ha 10110, presumo che i 18001 siano in entrata, quindi il signor xch1f0ry potrebbe aver pagato xch1nrhe per la % di spazio che gli ha dato... in una sorta di pool tra amici
alla faccia della pool..
ma sei sicuro che sia la soluzione migliore per plottare?
Si perché serve ram, cpu ma soprattutto banda: questa settimana mi arriva la 570 prime, il 5800X, 64GB di ram e 2 auros da 2TB, attualmente sono a 1.5TiB al giorno e dovrei arrivare a 4. Il guaio è che su piattaforma X570 un m.2 è governato dalla cpu, l'altro dal chipset quindi in raid0 non è detto che raddoppino le prestazioni. Un modo per andare veloce è prendere una scheda 16X con 4 slot nvme pcie 4 che però su X570, anche con una mobo buona (la prime è un gradino sotto le top di gamma) cmq il secondo slot andrebbe a 8X quindi non riesce a far andare i 4 nvme al massimo ma si assesterebbero su un onestissimo 13/14GByte al secondo in lettura e poco meno in scrittura, cmq un ottimo risultato.
Il problema che queste schede, che le fa la asus, msi, asrock e gigabyte, non si trovano sono sparite
Una soluzione, molto dispendiosa ma definitiva, sarebbe prendere un 3970X, mobo sTR4 (ne vendono una con la suddetta scheda pci-e 16x) 128GB di ram e 2 schede da 4 nvme l'una oppure 2-3 ssd HHHL da mettere in raid 0 ma per tutto questo servono una montagna di soldi che io, sinceramente, non ho.
Ora aspetto che arrivi tutto e provo, alle brutte, e odio con tutto me stesso farlo, mando indietro mobo e cpu e vedo il da farsi.
A proposito dovrei avere una tuf X570 che ho preso da amaz ad un prezzone, nel caso servisse a qualcuno.
marchigiano
03-05-2021, 21:51
quando crei un plot, se vai in advanced temporary directory, puoi selezionare 2 cartelle, non so se poi lavorano insieme simulando un raid 0... fosse così potrebbe tornarti utile. da quanto ho visto il sigolo plot ha bisogno di 1-2 core massimo, ma molto veloci
xch oltre 1000
basta leggere le faq
la seconda temp è semplicemente 'di appoggio' nelle fasi 3 e 4. vi viene creato in modo incrementale il file finale, che poi sarà copiato nella dir finale
bonzoxxx
03-05-2021, 22:12
Vedremo come va il sistema nuovo, ora cerco la scheda pcie.
basta leggere le faq
la seconda temp è semplicemente 'di appoggio' nelle fasi 3 e 4. vi viene creato in modo incrementale il file finale, che poi sarà copiato nella dir finale
Quindi potrebbe essere messa su un meccanico veloce o ssd sata supplementare? Finito sti plot (sperando non si incarti la gui) ci provo
A livello hardware sembra divertente sperimentare tutte le varie soluzioni per ottimizzare al meglio... :)
Quindi potrebbe essere messa su un meccanico veloce o ssd sata supplementare? Finito sti plot (sperando non si incarti la gui) ci provo
qualsiasi, anche se con un meccanico direi sia sconsigliabile (o per lo meno se il fine è fare il prima possibile). anche come quantità di dati scritti (ma non ho fatto misure specifiche) non mi sembra paragonabile a ciò che accade nella temp primaria, dove il frullamento è continuo
casomai un fattore può diventare lo spazio disponibile nel drive temp2. anche se sfalsando le partenze si può spalmare abbastanza, dato che l'occupazione di risorse non è costante, anzi mi pare vari anche parecchio a seconda della fase in corso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.