PDA

View Full Version : Chia, la criptovaluta che usa lo storage: hard disk a rischio come le GPU?

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6

MikTaeTrioR
13-07-2021, 10:57
capisco, allora avete fatto razionalmente una scelta infausta

no, non capisci, credimi :D

TorettoMilano
13-07-2021, 11:02
no, non capisci, credimi :D

ti credo

MikTaeTrioR
13-07-2021, 11:12
azzo di rosikoni...escono dalle fottute paretiiiiii :asd:

bonzoxxx
13-07-2021, 11:15

:D :D

TorettoMilano
13-07-2021, 11:16

se è riferito a me questa volta ammetto di non capire il commento, su cosa starei rosicando?

MikTaeTrioR
13-07-2021, 11:30
se è riferito a me questa volta ammetto di non capire il commento, su cosa starei rosicando?
https://www.barzellette.net/foto/3941-tre-file-critica-consiglia-fa.jpg

TorettoMilano
13-07-2021, 12:28
ho solo fatto notare in modo distaccato come i rischi fossero diversi e alti.
poi se sono rosikone (di che???) o disfattista (ho solo detto un'ovvietà) ne prendo atto

marchigiano
13-07-2021, 12:34

take off and nuke 'em :D

MikTaeTrioR
13-07-2021, 13:39
ho solo fatto notare in modo distaccato come i rischi fossero diversi e alti.
poi se sono rosikone (di che???) o disfattista (ho solo detto un'ovvietà) ne prendo atto

gongoli tracotante.

fastidioso..

MikTaeTrioR
14-07-2021, 08:33
e finalmente il 4 blocco è giunto...

il pooler che lo ha trovato ha 7 plots... :asd:

bonzoxxx
14-07-2021, 08:47

Non ci posso credere...

https://i.ibb.co/19xzTHY/farm-status.png (https://ibb.co/55VKLqX)

Io sto cosi da quasi 3 mesi, 0 come la farina..

gd350turbo
14-07-2021, 08:56
Quindi è una lotteria ad estrazione.
Se hai più "biglietti" hai teoricamente maggiori possibilità di vincere, ma non è detto.

bonzoxxx
14-07-2021, 08:58
Quindi è una lotteria ad estrazione.
Se hai più "biglietti" hai teoricamente maggiori possibilità di vincere, ma non è detto.

Vero, questo aspetto mi da davvero tanto, tanto ma tanto fastidio.

canislupus
14-07-2021, 09:01

Mi sembra che fosse chiaro dall'inizio però... :D

Devi anche considerare che tu sei forse un grande tra i piccoli... :p

bonzoxxx
14-07-2021, 09:03
Mi sembra che fosse chiaro dall'inizio però... :D

Devi anche considerare che tu sei forse un grande tra i piccoli... :p

No ma chiaro era chiaro, però dopo quasi 3 mesi e una marea di plot mi aspettavo di trovare un blocco, cosi ho il dubbio costante che qualcosa non vada nella mia configurazione.

Con hpool funziona tutto a meraviglia mi dispiace solo non aver fatto il join 2 mesi fa..

gd350turbo
14-07-2021, 09:06

Ma infatti...
Ho un hd 2 tb a casa che non uso, magari provo a prendere qualche "biglietto" pure io, dato che si va a fortuna.

Mazda RX8
14-07-2021, 09:39

Sono nella tua stessa pool. Ti hanno caricato la tua parte di XCH? Sul sito dice "Distribuited" ma io non vedo ancora nulla nel wallet...:confused:

Mazda RX8
14-07-2021, 10:02
Sono nella tua stessa pool. Ti hanno caricato la tua parte di XCH? Sul sito dice "Distribuited" ma io non vedo ancora nulla nel wallet...:confused:

Ok, ho capito che pagano non appena si arriva a 0.01 XCH...:stordita:

Invece per quanto riguarda i "Current Points Balance", li ho visti resettarsi. Mi confermate che si resettano ogni volta che viene trovato un blocco?

MikTaeTrioR
14-07-2021, 10:11
Ok, ho capito che pagano non appena si arriva a 0.01 XCH...:stordita:

Invece per quanto riguarda i "Current Points Balance", li ho visti resettarsi. Mi confermate che si resettano ogni volta che viene trovato un blocco?

confermo...

@bonzoxxx

se pensi che con probabilità di vincere ogni 24 ore ce ne ha messe 96...significa che teoricamente potresti dover aspettare fino a 8 mesi....e tra 8 mesi se non continui a plottare il tuo time to win sarà sicuramente piu alto...

in solo, a meno di potersi permettere dei petabytes, è meglio lasciar perdere.

è fortuna se trovi un blocco con 10 plot, come sarebbe fortuna trovarlo con una gpu su eth o con un piccolo asic su btc....diciamo fortuna ma in realtà è statistica, le blockchain stesse sono basate su principi statistici e quindi in un certo senso sulla fortuna, si puo essere fortunati ad indovinare una chiave privata a caso ma è talmente improbabile da essere impossibile.....attenzione ad usare il termine "fortuna" che poi ci sono pure i soliti rosikoni in agguato :asd:

canislupus
14-07-2021, 11:06
confermo...

@bonzoxxx

se pensi che con probabilità di vincere ogni 24 ore ce ne ha messe 96...significa che teoricamente potresti dover aspettare fino a 8 mesi....e tra 8 mesi se non continui a plottare il tuo time to win sarà sicuramente piu alto...

in solo, a meno di potersi permettere dei petabytes, è meglio lasciar perdere.

è fortuna se trovi un blocco con 10 plot, come sarebbe fortuna trovarlo con una gpu su eth o con un piccolo asic su btc....diciamo fortuna ma in realtà è statistica, le blockchain stesse sono basate su principi statistici e quindi in un certo senso sulla fortuna, si puo essere fortunati ad indovinare una chiave privata a caso ma è talmente improbabile da essere impossibile.....attenzione ad usare il termine "fortuna" che poi ci sono pure i soliti rosikoni in agguato :asd:

Però il tuo discorso ha senso SE rimane costante la capacità di plotting...
Se qualcuno la aumento e tu rimani fermo, non so se la statistica non subirebbero un cambiamento... anche importante...
Questo è un fattore da tenere bene a mente.

MikTaeTrioR
14-07-2021, 11:08
Però il tuo discorso ha senso SE rimane costante la capacità di plotting...
Se qualcuno la aumento e tu rimani fermo, non so se la statistica non subirebbero un cambiamento... anche importante...
Questo è un fattore da tenere bene a mente.

esatto, l'ho scirtto,
"e tra 8 mesi se non continui a plottare il tuo time to win sarà sicuramente piu alto..."
se rimani fermo nel plotting andare in solo diventa piu che inpensabile...
idem con POW, per andare in solo bisogna continuamente aumentare hashrate.

se stai in un pool invece anche se rimani fermo guadagnerai meno ma continuerai comunque a guadagnare qualcosina per sempre

canislupus
14-07-2021, 11:12
esatto, l'ho scirtto,
"e tra 8 mesi se non continui a plottare il tuo time to win sarà sicuramente piu alto..."
se rimani fermo nel plotting andare in solo diventa piu che inpensabile...
idem con POW, per andare in solo bisogna continuamente aumentare hashrate.

se stai in un pool invece anche se rimani fermo guadagnerai meno ma continuerai comunque a guadagnare qualcosina per sempre

Ammesso che il pool cresca e non rimanga fermo anche lui... :D :D :D

Quello era il senso complessivo ;)

MikTaeTrioR
14-07-2021, 11:15
Ammesso che il pool cresca e non rimanga fermo anche lui... :D :D :D

Quello era il senso complessivo ;)

chiaro..

un pool di successo dovrebbe continuare a crescere almeno proporzionalmente...quello in cui sono è piccolo ma cresce bene, ce ne sono gia di ben piu grossi...cambiare pool comunque è questione di 3 click.

Chia, per ora, seppur poco remunerativo, lo considero uno dei progetti su blockchain piu innovativi e ben fatti.

Zappz
14-07-2021, 11:20
Anche con il POS l'apy tende a calare nel tempo...

marchigiano
14-07-2021, 13:06
ma chi ha hpool tiene attivo anche la gui ufficiale per farmare da soli? :confused:

TorettoMilano
14-07-2021, 13:09
ma chi ha hpool tiene attivo anche la gui ufficiale per farmare da soli? :confused:

se sei amico della varianza continua a farmare da solo

bonzoxxx
14-07-2021, 15:54

certamente :)

marchigiano
14-07-2021, 17:31
certamente :)

e se lo stacco che succede?

bonzoxxx
14-07-2021, 18:02
e se lo stacco che succede?

Hpool e il client di Chia lavorano ognuno per conto suo. Prima avvii il miner di hpool e una volta che ha trovato tutti i plot avvii il client ufficiale, in questo modo vai in dual mining e da una parte guadagni con hpool, dall'altra farmi normalmente. Ad averlo saputo prima avrei cominciato agli inizi di giugno, non sapevo la cosa del dual mining

marchigiano
14-07-2021, 20:24
questo però comporta a una falsa dichiarazione di spazio... perchè lo stesso plot viene farmato sia in proprio che su hpool :mad:

pure io avessi capito subito come connettermi a hpool l'avrei fatto... sicuramente i primi giorni avrei guadagnato abbastanza con la rete che occupava appena un EXA... :cry:

bonzoxxx
14-07-2021, 20:31
questo però comporta a una falsa dichiarazione di spazio... perchè lo stesso plot viene farmato sia in proprio che su hpool :mad:

pure io avessi capito subito come connettermi a hpool l'avrei fatto... sicuramente i primi giorni avrei guadagnato abbastanza con la rete che occupava appena un EXA... :cry:

Infatti lo spazio della network è falsato da Hpool, la network effettivamente è più piccola di 30EiB

marchigiano
15-07-2021, 15:10
a questo punto uno potrebbe fare 10 account hpool, copiando gli stessi plot su 10 computer diversi e ottenere 10 volte il guadagno pur avendo plottato 1/10... :muro:

MikTaeTrioR
15-07-2021, 15:18
a questo punto uno potrebbe fare 10 account hpool, copiando gli stessi plot su 10 computer diversi e ottenere 10 volte il guadagno pur avendo plottato 1/10... :muro:

ragazzi non puo funzionare...

fosse cosi facile..

bonzoxxx
15-07-2021, 16:03

Eh no i plot sono collegati indissolubilmente alla key, se fai 10 accoount su hpool 1 funziona e 9 no.

MikTaeTrioR
15-07-2021, 16:05
Eh no i plot sono collegati indissolubilmente alla key, se fai 10 accoount su hpool 1 funziona e 9 no.

ma idem tenendo in solo + hpool...non vinceranno mai in contemporanea..

CYRANO
15-07-2021, 17:33
Scusate ma su pool garden dove si vede se ho.vinto qualche spicciolo ?

Cjdhdhshsbsshdgdusjsjsm

MikTaeTrioR
15-07-2021, 17:36
Scusate ma su pool garden dove si vede se ho.vinto qualche spicciolo ?

Cjdhdhshsbsshdgdusjsjsm

usa l'input di ricerca inserendo il tuo "launcher ID" o il tuo alias se lo hai settato

CYRANO
15-07-2021, 17:43
usa l'input di ricerca inserendo il tuo "launcher ID" o il tuo alias se lo hai settato

Ma nel sito ? Non ho settato nulla...

Cjcjxbsjsnsjxnxn

MikTaeTrioR
15-07-2021, 17:51
Ma nel sito ? Non ho settato nulla...

Cjcjxbsjsnsjxnxn

fa nulla se non l'hai settato puoi usare direttamente il launcher id che trovi nei dettagli del pool nel client chia

p.s:
io sto a 2 euro :D...ma mi mancano ancora 20 tera da plottare

bonzoxxx
15-07-2021, 18:05
ma idem tenendo in solo + hpool...non vinceranno mai in contemporanea..

nope :) sono sicuro al 99.9% che funzioni

MikTaeTrioR
15-07-2021, 18:12
nope :) sono sicuro al 99.9% che funzioni

ma scusa, è la stessa identica cosa di avere due pc con stessi plot e stessa chiave...o no?

bonzoxxx
15-07-2021, 18:17
ma scusa, è la stessa identica cosa di avere due pc con stessi plot e stessa chiave...o no? mi riservo di controllare ma sono quasi sicuro che sia come dico io :)

MikTaeTrioR
15-07-2021, 19:05
mi riservo di controllare ma sono quasi sicuro che sia come dico io :)

Io credo che semplicemente il primo nodo che passa il filtro con stesso plot è quello valido...andrebbe contro tutta la logica se così non fosse

Per curiosità, con hpool a quanti chia sei arrivato?

bonzoxxx
15-07-2021, 20:07
0.1 in 3 giorni.

MikTaeTrioR
15-07-2021, 20:16
0.1 in 3 giorni.

Mi sembra in linea con pool officiali...magari un pelino meno ma non troppo...

Io in 6 giorni partendo da 0 e arrivando oggi a10 tera sono a 0.01...

Difficile confrontare precisamente

CYRANO
15-07-2021, 20:26
fa nulla se non l'hai settato puoi usare direttamente il launcher id che trovi nei dettagli del pool nel client chia

p.s:
io sto a 2 euro :D...ma mi mancano ancora 20 tera da plottare

Fatto , non c'ho capito na mazza da baseballe ma avendo solo 1tb per ora mi sa che sto a 0 ...

Ckxmsnsnssmkszkzn

marchigiano
15-07-2021, 22:30
con un tera mi sa che è più il costo dell'energia del pc acceso che il guadagno...

MikTaeTrioR
16-07-2021, 10:09
a meno che non si attaccato a un raspberry temo di si...

Tedturb0
17-07-2021, 22:50
Comunque il marketing iniziale era fantastico "guadagnare soldi con lo spazio inutilizzato nel vostro portatile" :sofico:

MikTaeTrioR
18-07-2021, 10:27
Comunque il marketing iniziale era fantastico "guadagnare soldi con lo spazio inutilizzato nel vostro portatile" :sofico:

Bhe non era "diventerete ricchi con 4 plots"

....

Varg87
18-07-2021, 11:21

La prima dose è gratis.

MikTaeTrioR
18-07-2021, 11:23
sento rumore di rosikoni ancora convinti che a questo mondo venga regalato mai qualcosa... :)

marchigiano
19-07-2021, 09:40
sto notando che la gui ufficiale considera i plot che ho come invalidi man mano che passa il tempo... non so se è hpool che gli blocca gli accessi in lettura :eek:

MikTaeTrioR
19-07-2021, 10:27
sto notando che la gui ufficiale considera i plot che ho come invalidi man mano che passa il tempo... non so se è hpool che gli blocca gli accessi in lettura :eek:

prova a far girare un "chia plot check"

se te li da tutti buoni è che la GUI dopo un po si incarta e va riavviata...

meglio usare la cli..

bonzoxxx
19-07-2021, 14:24
Prossimo giro uso la cli per farmare, magari è la gui che si incarta..

MikTaeTrioR
20-07-2021, 07:55
oggi un bel -20% prezzo Chia, siamo a 160 dolla...

con conseguente arresto crescita rete, anzi diminuzione, leggo gia di gente che vende i rig...

io invece ho appena ordinato altri 14 tera e raspberry :D , il mio progetto di miner a basso consumo prosegue senza paura!

mining === long term

canislupus
20-07-2021, 08:42
oggi un bel -20% prezzo Chia, siamo a 160 dolla...

con conseguente arresto crescita rete, anzi diminuzione, leggo gia di gente che vende i rig...

io invece ho appena ordinato altri 14 tera e raspberry :D , il mio progetto di miner a basso consumo prosegue senza paura!

mining === long term

Oggi fanno poco testo le quotazioni... con il tonfo di ieri delle Borse Mondiali (-200 miliardi), è quasi normale che vi fossero ripercussioni anche sulle cripto.

Diciamo che quando tutto va giù, in realtà è una cosa buona per chi vuole investire... ammesso che si abbiano delle ottime coronarie e non si rimanga con il deretano a terra. :D :D :D

MikTaeTrioR
20-07-2021, 08:50
Oggi fanno poco testo le quotazioni... con il tonfo di ieri delle Borse Mondiali (-200 miliardi), è quasi normale che vi fossero ripercussioni anche sulle cripto.

Diciamo che quando tutto va giù, in realtà è una cosa buona per chi vuole investire... ammesso che si abbiano delle ottime coronarie e non si rimanga con il deretano a terra. :D :D :D

eh si, tempi duri in generale...maledette varianti :(

fa specie lo stesso una riduzione cosi tempestiva ed immediata del netspace...credo che molti big farmer stiano tirando i remi in barca...ci sono singoli che hanno speso 20k in hard disk...li effettivamente sei un po troppo esposto, a meno di non potersi permettere di "buttare" 20k senza pensieri.

sempre piu convinto che il mining sia sempre da prendere con calma e perseveranza...a fare le corse si rischia il fegato

bonzoxxx
20-07-2021, 11:27
Io non spengo nulla per ora, spendo 30€ al mese di corrente e ci sto dentro. Ho tolto gli auros e la scheda pcie dal PC mi dispiace solo non aver preso tutti 14TB che sono sicuramente all'elio, gli 8TB non è detto siamo tutti He e scaldano di più.

MikTaeTrioR
20-07-2021, 13:24
Io non spengo nulla per ora, spendo 30€ al mese di corrente e ci sto dentro. Ho tolto gli auros e la scheda pcie dal PC mi dispiace solo non aver preso tutti 14TB che sono sicuramente all'elio, gli 8TB non è detto siamo tutti He e scaldano di più.

spegnere ora equivale a vendere un dip...

a meno che uno non ci ha messo troppi soldi non riesco a trovare una valida ragione....forse si aspettavano la lambo in 3 giorni... :asd:

una cosa che dovremmo fare tutti è abbandonare i vecchi pool non ufficiali perchè toglono valore al progetto.

CYRANO
20-07-2021, 14:11
Pool garden è ufficiale vero ?

Cjxbshsvsusbsusgsyshsidocvk

MikTaeTrioR
20-07-2021, 14:13
Pool garden è ufficiale vero ?

Cjxbshsvsusbsusgsyshsidocvk

si, tutti i pool che utilizzano NFT plot e ti fanno usare la cli/gui ufficiale lo sono

marchigiano
20-07-2021, 14:26
se la net cala io sarò più incentivato a stare online, anche andasse a 0,01$ il chia. sarà la dimostrazione che questo tipo di blockchain non può andare a zero

bonzoxxx
20-07-2021, 15:21
Io aspetto al momento non posso migrare ai nuovi plot, se ne riparla a settembre inoltrato.

No spegnere ora non ha senso a meno che non ci si abbia investito 20K euro, il consumo di corrente non è tale fare spegnere. Per andare in rosso Chia dovrebbe valere meno di 30usd e si tratterebbe di una perdita mensile molto contenuta.

Se la net cala si abbassa il tempo di reward e la difficoltà quindi sarebbe positivo, la network cmq funzionerebbe anche con 1/50 degli attuali client.

giovanni69
20-07-2021, 17:08
Se servono solo 3 gg per 0.1 Chia, ce lo fate vedere 1 Ghia tra 30 gg?:)

bonzoxxx
20-07-2021, 17:09
Se servono solo 3 gg per 0.1 Chia, ce lo fate vedere 1 Ghia tra 30 gg?:)

Se continua così si, ma vale per me che ho 144TiB di plot.

giovanni69
20-07-2021, 17:18
Beh, 30gg per 180$ dopo 3 mesi di lavoro. L'augurio è che possa tornare almeno a 1000$ e che in un anno tra investimenti fatti, spese, ecc tu possa rientrare in un 10K euro... In quel caso, il netto sarebbe?

bonzoxxx
20-07-2021, 20:25
Beh, 30gg per 180$ dopo 3 mesi di lavoro. L'augurio è che possa tornare almeno a 1000$ e che in un anno tra investimenti fatti, spese, ecc tu possa rientrare in un 10K euro... In quel caso, il netto sarebbe?

circa 5K euro ma non sono tutti miei, ho fatto tutta la parte tecnica ma siamo un gruppo di persone. Devo essere sincero mi ci sono impegnato davvero tanto e c'ho impiegato tanto tempo ma dato che ho già sbagliato più volte a non investire tempo e soldi nelle crypto, stavolta c'ho voluto provare seriamente; se va, bene, se non va amen, rivendo tutto e amici come prima.

giovanni69
20-07-2021, 21:57
Con l'augurio che torni a 1000, ha senso. :mano:

bonzoxxx
20-07-2021, 22:19

Speriamo. Ho visto nascere BTC, non c'ho creduto subito e mi sono mangiato la possibilità di fare una marea di soldi; eth me lo ricordo a tipo 2 dollari, BNB a meno di 6 dollari.
Ho assistito a tutte le bull run di BTC e ai tracolli successivi, alla Cina che bell'ebbuono banna BTC, ne ho avuti e persi per essermi fidato di persone sbagliate, ho minato con le 1070 ripagandole in 3 settimane e mi ha chiuso l'exchange con i soldi dentro.

Stavolta ci voglio provare così, almeno, posso dire di averci provato :)

Grazie del tuo augurio :)

marchigiano
21-07-2021, 10:55

ha avuto un picco di 100k :eek: l'importante ora è avere la chiave sulla blockchain, così nessuno ruba e nessuno scappa, poi oggi sono 2€, domani potrebbero essere 2 milioni. tra l'altro io non ci ho investito soldi, solo un po di tempo e qualche KWh... la famosa usura degli SSD si è rivelata essere tutto sommato accettabile, una volta plottato si entra in farming e qui cpu e dischi stanno in idle...

MikTaeTrioR
21-07-2021, 11:07
io sto setuppando il raspberry, tutto liscio..

finisco di plottare i 50 tera che devo plottare poi glieli attacco e me ne dimentico per un po..

avro un consumo totale di 30/40 watt...mi piace molto, questo lo porto avanti anche in perdita e che sarà sarà....non che con eth e btc fossi in guadagno all'inizio :asd:....

bonzoxxx
21-07-2021, 17:26
ha avuto un picco di 100k :eek: l'importante ora è avere la chiave sulla blockchain, così nessuno ruba e nessuno scappa, poi oggi sono 2€, domani potrebbero essere 2 milioni. tra l'altro io non ci ho investito soldi, solo un po di tempo e qualche KWh... la famosa usura degli SSD si è rivelata essere tutto sommato accettabile, una volta plottato si entra in farming e qui cpu e dischi stanno in idle...

Alla fine ho 4 SSD tutti tra il 96 e il 97% di vita, vero che molto ho portato con madmax e che i 2 SSD che ho usato si più sono buoni ma buoni tanto: posso plottare fino alla nausea :D

bonzoxxx
21-07-2021, 17:27
io sto setuppando il raspberry, tutto liscio..

finisco di plottare i 50 tera che devo plottare poi glieli attacco e me ne dimentico per un po..

avro un consumo totale di 30/40 watt...mi piace molto, questo lo porto avanti anche in perdita e che sarà sarà....non che con eth e btc fossi in guadagno all'inizio :asd:....

Vero, è un farming molto gestibile mi ricorda LTC all'inizio che si minava con 2 o 3 GPU in perdita, valeva meno di 2 USD e non ci stavo dentro con la corrente. Ne avevo tipo un centinaio, venduti a 5 USD.

MikTaeTrioR
21-07-2021, 17:35
Vero, è un farming molto gestibile mi ricorda LTC all'inizio che si minava con 2 o 3 GPU in perdita, valeva meno di 2 USD e non ci stavo dentro con la corrente. Ne avevo tipo un centinaio, venduti a 5 USD.

bhe 2 o 3 gpu a palla pero sono un tantino piu rumorose e costose da tenere accese 24/h....penso che il raspberry + hard disk consumino in tutto 1/3 di una singola gpu...

ma anche meno, le radeon 580 xt consumavano sui 150/160 watt l'una...dopo undervolt underclock e tutto quello che serviva.
Calore, rumore..qualche riavvio di tanto in tanto...dopo un po mi sono rotto e ho venduto tutto.

Qua invece penso che una volta setuppato tutto potro realmente quasi dimenticarmene...magari ogni mese se sarà il caso aggiungero un hard disk e cosi via...
è un mining abbastanza flessibile, ci si sbatte un po all'inizio ma poi, se si vuole e ci si sa accontentare, è tutta discesa.

bonzoxxx
21-07-2021, 17:39
bhe 2 o 3 gpu a palla pero sono un tantino piu rumorose e costose da tenere accese 24/h....penso che il raspberry + hard disk consumino in tutto 1/3 di una singola gpu...

ma anche meno, le radeon 580 xt consumavano sui 150/160 watt l'una...dopo undervolt underclock e tutto quello che serviva.
Calore, rumore..qualche riavvio di tanto in tanto...dopo un po mi sono rotto e ho venduto tutto.

Qua invece penso che una volta setuppato tutto potro realmente quasi dimenticarmene..

Verissimo, infatti io attualmente consumo 170W con 16 hdd collegati, 7 ventole e una mobo ITX, in pratica quanto una 580 ottimizzata, con un rumore molto basso, il tutto racchiuso dentro un mobiletto in plastica sotto UPS.

MikTaeTrioR
21-07-2021, 17:49
Verissimo, infatti io attualmente consumo 170W con 16 hdd collegati, 7 ventole e una mobo ITX, in pratica quanto una 580 ottimizzata, con un rumore molto basso, il tutto racchiuso dentro un mobiletto in plastica sotto UPS.

cavolo senza hard disk saresti credo sui 50watt massimo che per un desktop è pochissimo....che cpu usi?

bonzoxxx
21-07-2021, 17:56
cavolo senza hard disk saresti credo sui 50watt massimo che per un desktop è pochissimo....che cpu usi?

I7 4790 con 2 core disabilitati, ITX h97 wifi, 2x4GB DDR3 e un SSD Intel 80GB immortale, ce l'ho dal 2011 e sta ancora al 93% di vita, alimentatore seasonic fanless 80 plus Platinum, dovrei stare sui 30-40W in idle forse un pelo meno, quando lo usai come Nas con 2 ventole e 3 hdd stava sui 65-70W con tutti i core abilitati.

Ogni hdd consuma circa 8-10W e considera che sono tutti su USB3, ho anche una ciabatta USB3 da 16 posti e una scheda pcie-usb3 perché le USB3 della mobo sono andate a quel paese.

È tutto materiale che avevo a casa tranne ciabatta USB3 e scheda pcie, anche l'UPS ce l'ho da un sacco di tempo, le batterie sono mezze andare ma quei 5 - 10 minuti ancora li fa, bastano e avanzano.

MikTaeTrioR
21-07-2021, 18:07
I7 4790 con 2 core disabilitati, ITX h97 wifi, 2x4GB DDR3 e un SSD Intel 80GB immortale, ce l'ho dal 2011 e sta ancora al 93% di vita, alimentatore seasonic fanless 80 plus Platinum, dovrei stare sui 30-40W in idle forse un pelo meno, quando lo usai come Nas con 2 ventole e 3 hdd stava sui 65-70W con tutti i core abilitati.

Ogni hdd consuma circa 8-10W e considera che sono tutti su USB3, ho anche una ciabatta USB3 da 16 posti e una scheda pcie-usb3 perché le USB3 della mobo sono andate a quel paese.

È tutto materiale che avevo a casa tranne ciabatta USB3 e scheda pcie, anche l'UPS ce l'ho da un sacco di tempo, le batterie sono mezze andare ma quei 5 - 10 minuti ancora li fa, bastano e avanzano.

c'è anche un po di "reuse, reduce, recycle" in questo Chia quindi....molto bene :)

edit: io sto usando vecchie ventole e vecchi cavi usb che metto insieme ed attaccherò a un hub usb alimentato per poter poi raffreddare il raspberry e gli hd...è un piccolezza pero quei cavi e quelle ventole non li avrei mai e poi mai riutilizzati...come altre cose che sto usando per il plotter.....dai un po di "green" è innegabile :D

bonzoxxx
21-07-2021, 18:18
Certamente, tranne i pezzi che ho menzionato presi sull'amazzone (hub USB e pcie-usb3) è tutto materiale riciclato, idem ventole cavi e quant'altro. Gli SSD sono ancora quasi nuovi quindi verranno ridestinati per cui si, è abbastanza green.

La spesa grande sono stati gli hard disk ma dovrebbero durare dai 3 ai 5 anni, sono ammortizzati, molti sono all'elio e soprattutto stanno raffreddati sotto i 50 gradi.

MikTaeTrioR
21-07-2021, 18:44
Certamente, tranne i pezzi che ho menzionato presi sull'amazzone (hub USB e pcie-usb3) è tutto materiale riciclato, idem ventole cavi e quant'altro. Gli SSD sono ancora quasi nuovi quindi verranno ridestinati per cui si, è abbastanza green.

La spesa grande sono stati gli hard disk ma dovrebbero durare dai 3 ai 5 anni, sono ammortizzati, molti sono all'elio e soprattutto stanno raffreddati sotto i 50 gradi.

sugli hard disk sono un po capra...come capisco questi dettagli? sono andato un po a sentimento ammetto...
ho un seagate ironwolf e 3 western digital elements esterni convertiti ad interni...tutti > 10tera

bonzoxxx
21-07-2021, 19:24
sugli hard disk sono un po capra...come capisco questi dettagli? sono andato un po a sentimento ammetto...
ho un seagate ironwolf e 3 western digital elements esterni convertiti ad interni...tutti > 10tera

A disposizione :)

La cosa più diretta è controllare il parametro 16 dello SMART con crystal disk info:

https://i.ibb.co/j6w25wR/helium.png (https://ibb.co/j6w25wR)

Di solito i dischi He sono di qualità superiore e, presumibilmente, hanno una durata maggiore. I WD mybook da 14TB che volevo prendere prima dell'esplosione dei prezzi sono tutti He e sono sostanzialmente degli Ultrastar DC HC530 che costano una fucilata prendendoli senza guscio; dato che i prezzi sono schizzati alle stelle e che i "soci" non si sono mossi in tempo, ho dovuto ripiegare sugli 8TB che non sono tutti He ma non è un grosso problema, per 3 anni sono coperto dalla garanzia e se qualcuno muore riplotterò con madmax

MikTaeTrioR
21-07-2021, 19:32
A disposizione :)

La cosa più diretta è controllare il parametro 16 dello SMART con crystal disk info:

https://i.ibb.co/j6w25wR/helium.png (https://ibb.co/j6w25wR)

Di solito i dischi He sono di qualità superiore e, presumibilmente, hanno una durata maggiore. I WD mybook da 14TB che volevo prendere prima dell'esplosione dei prezzi sono tutti He e sono sostanzialmente degli Ultrastar DC HC530 che costano una fucilata prendendoli senza guscio; dato che i prezzi sono schizzati alle stelle e che i "soci" non si sono mossi in tempo, ho dovuto ripiegare sugli 8TB che non sono tutti He ma non è un grosso problema, per 3 anni sono coperto dalla garanzia e se qualcuno muore riplotterò con madmax

grazie,
con diskcheckup a numero 16 vedo "unknown attribute 100 100 25" sui WD...mentre su seagate nessuna traccia, ci sono altri parametrei...domani prvo crystal disk..

bonzoxxx
21-07-2021, 19:42
grazie,
con diskchecuk a numero 16 vedo "unknown attribute 100 100 25" sui WD...mentre su seagate nessuna traccia, ci sono altri parametrei...domani prvo crystal disk..

Si prova quello che mi sono trovato molto bene.
Puoi anche cercare tramite il nome del disco e soprattutto visivamente, i dischi He hanno una saldatura al laser tutta intorno, sono sigillati per non far scappare l'elio.

bonzoxxx
21-07-2021, 19:42
grazie,
con diskchecuk a numero 16 vedo "unknown attribute 100 100 25" sui WD...mentre su seagate nessuna traccia, ci sono altri parametrei...domani prvo crystal disk..

Puoi anche cercare tramite il nome del disco e soprattutto visivamente, i dischi He hanno una saldatura al laser tutta intorno, sono sigillati per non far scappare l'elio.

MikTaeTrioR
21-07-2021, 19:43

aaaah....ok, quando li sposterò controllerò questo dettaglio. Grazie

bonzoxxx
21-07-2021, 19:54
doppio

Mazda RX8
26-07-2021, 21:10
Buonasera ragazzi, ho una domanda da farvi: se volessi cambiare pool devo riplottare tutto o basta cambiare l'indirizzo della pool?

bonzoxxx
26-07-2021, 21:30
Buonasera ragazzi, ho una domanda da farvi: se volessi cambiare pool devo riplottare tutto o basta cambiare l'indirizzo della pool?

Se hai plottato i plot nuovi basta cambiare pool.

bonzoxxx
27-07-2021, 07:28
https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-temperature-does-it-matter/

articolo a mio avviso interessante, Blackblaze si è dimostrata nel tempo una buona fonte di informazioni lato storage

CYRANO
05-08-2021, 18:49
Pool.Garden is closing down
All the outstanding balances will be paid out before the end of July. Please switch to another pool before then. Thanks to everyone who have been farming with us!

Ma porca zozza ed adesso ??? ho plottato per niente !!!
Mi consigliate per favore un'altra pool ufficiale , magari affidabile ?

voglio andare su ecochia ma non riesco a cambiare pool :muro: :muro: :muro:

Clmslmsmlslmslms

marchigiano
05-08-2021, 23:40
come mai ha chiuso?

coi nuovi plot puoi aggiungerti a tutti credo... io per ora sto col pool pezzotto, ho ben 5€ di gain :sofico:

CYRANO
06-08-2021, 12:05
Comunque con pool garden son riuscito a guadagnare ben 1.43 neuri :asd:

Ckxjshshsbawjwksjsksksnsnsbsb

MikTaeTrioR
11-08-2021, 09:33
bhe se pensate che è partita con quotazione di 100k, anche solo un euro oggi potrebbe valere molto in futuro..

io ho raspberry con 50 tera plottati, nessun problema, silenzio massimo, consumo minimo...

quasi quasi aggiungo altri bei 30 tera...mi sto imponendo di arrivare e 1 chia e poi decidere...ora fa sui 3 dollari al giorno..

edit:
dimenticavo, se volete vedere piu coin entrare potreste pensare di minare uno dei fork nati, FLAX sembra il piu promettente...per me hanno una possibilità scarsissima di avere un minimo successo ma tentar...

MikTaeTrioR
11-08-2021, 09:38
come mai ha chiuso?

coi nuovi plot puoi aggiungerti a tutti credo... io per ora sto col pool pezzotto, ho ben 5€ di gain :sofico:

ha chiuso perchè era un progetto mezzo amatoriale anche se ben fatto e non avevano risorse per stargli dietro come si dovrebbe..

passato a pool.space per stare tranquillo, passaggio senza alcun problema, guadagno molto piu costante ma simile.

giovanni69
11-08-2021, 09:56
https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-temperature-does-it-matter/

articolo a mio avviso interessante, Blackblaze si è dimostrata nel tempo una buona fonte di informazioni lato storage

Articolo per me poco rappresentativo: se metti in campo il fattore temperatura, ma limiti campioni di HD che hanno lavorato tra 16 e 30°C , di fatto non hai mai messo sotto stress dovuto alla temperatura quegli HD e se è accaduto qualche failure, probabilmente è dovuto ad altre ragioni.

Personalmente ho avuto modo di vedere HD andare in crash a 50°C anche se la temp di esercizio era prevista attorno 55/60°C (se ricordo bene).
Ovviamente se un HD arriva a 50°C significa che ci sono problemi di smaltimento del flusso d'aria calda o comunque di dissipazione. Ma appunto, se non viene misurato non è possibile correggere il problema (ovvero evitare che il successivo HD faccia la stessa fine...).

In altre parole dovrebbero prendere HD che per varie ragioni ambientali hanno lavorato nella fascia più bassa delle specifiche (ad es. attorno a 0-10°C, tipico di qualche struttura all'aperto in inverno che magari nel giro di un'ora subisce poi uno sbalzo di 20°C) oppure all'opposto in condizioni ambientali non da ufficio con aria condizionata/riscaldamento( ad. es. tra i 45 ed i 55°C), ovvero considerando gli estremi delle specifiche tecniche e non il range centrale.

bonzoxxx
11-08-2021, 10:26
Articolo per me poco rappresentativo: se metti in campo il fattore temperatura, ma limiti campioni di HD che hanno lavorato tra 16 e 30°C , di fatto non hai mai messo sotto stress dovuto alla temperatura quegli HD e se è accaduto qualche failure, probabilmente è dovuto ad altre ragioni.

Personalmente ho avuto modo di vedere HD andare in crash a 50°C anche se la temp di esercizio era prevista attorno 55/60°C (se ricordo bene).
Ovviamente se un HD arriva a 50°C significa che ci sono problemi di smaltimento del flusso d'aria calda o comunque di dissipazione. Ma appunto, se non viene misurato non è possibile correggere il problema (ovvero evitare che il successivo HD faccia la stessa fine...).

In altre parole dovrebbero prendere HD che per varie ragioni ambientali hanno lavorato nella fascia più bassa delle specifiche (ad es. attorno a 0-10°C, tipico di qualche struttura all'aperto in inverno che magari nel giro di un'ora subisce poi uno sbalzo di 20°C) oppure all'opposto in condizioni ambientali non da ufficio con aria condizionata/riscaldamento( ad. es. tra i 45 ed i 55°C), ovvero considerando gli estremi delle specifiche tecniche e non il range centrale.

Le temperature che ha Blackblaze sono quelle, i pod sono raffreddati :)

Secondo me più lavorano bassi meglio è, i miei sono tra i 40 e i 50 gradi dato che sta facendo caldo e sono tutti nel loro guscio

bhe se pensate che è partita con quotazione di 100k, anche solo un euro oggi potrebbe valere molto in futuro..

io ho raspberry con 50 tera plottati, nessun problema, silenzio massimo, consumo minimo...

quasi quasi aggiungo altri bei 30 tera...mi sto imponendo di arrivare e 1 chia e poi decidere...ora fa sui 3 dollari al giorno..

edit:
dimenticavo, se volete vedere piu coin entrare potreste pensare di minare uno dei fork nati, FLAX sembra il piu promettente...per me hanno una possibilità scarsissima di avere un minimo successo ma tentar...

Io sto ancora aspettando che i miei plot OG fruttino un blocco poi comincio a riplottare, nel frattempo sono ancora su hpool.

Mi sembra strano che da maggio a oggi non abbia trovato un singolo blocco..

MikTaeTrioR
11-08-2021, 11:05

Secondo me più lavorano bassi meglio è, i miei sono tra i 40 e i 50 gradi dato che sta facendo caldo e sono tutti nel loro guscio

Io sto ancora aspettando che i miei plot OG fruttino un blocco poi comincio a riplottare, nel frattempo sono ancora su hpool.

Mi sembra strano che da maggio a oggi non abbia trovato un singolo blocco..

saro un po schietto, per me stai perdendo tempo dando nel frattempo potere a un pool non ufficiale che chissà cosa fa dei tuoi plots...

guarda le statistiche
https://pool.space/
tempo medio vincita 6 minuti...come vedi spesso si attente anche piu di 10 minuti, per un blocco ci sono voluti 14 min, piu del doppio, a volte meno certo...
statisticamente questo significa che se hai un time to win di 1 mese potresti dover aspettare piu di 2 mesi, ma probabilmente di piu...

se hai sempre avuto un time to win di 1 mese in effetti, il fatto che tu non abbia vinto ancora un blocco è strano, e converrebbe forse aspettare, ma oltre 1 mese di time to win per me conviene entrare in un pool....tra un mese il time to win sara 1 mese e mezzo e cosi via...tipo il paradosso della lepre contro la tartaruga partita con vantaggio :D

in un pool con 300 tib faresti circa 0,05 al giorno...20 giorni per 1 Chia...pensaci.. :)

bonzoxxx
11-08-2021, 11:32
attualmente per un chia ho impiegato 25 giorni con 144TB...

La schiettezza la apprezzo molto :) :)

Cmq al momento non posso riplottare quindi devo necessariamente continuare cosi

MikTaeTrioR
11-08-2021, 11:40

si hai ragione,
mi hai fatto venire un colpo ho fatto i calcoli basandomi su dati di ieri ma ieri l'ho dovuto spegnere un po si volte ... :D

la redditività è precisa anche su hpool quindi...con quel rendimento che te frega del block win, cioè si, sarebbe tutto grasso che cola ma in pratica stai già avendo quel che ti spetta...

mi è venuta voglia di aggiungere un altra 30ina di tera :D

bonzoxxx
11-08-2021, 11:44
adesso costano meno, altrimenti se vuoi ho 5*8TB pronti da spedire

MikTaeTrioR
11-08-2021, 11:48
adesso costano meno, altrimenti se vuoi ho 5*8TB pronti da spedire

eh si ho visto, anche per quello ci stavo pensando...ora ho spazio per altri 2 hd, quindi li prenderò belli capienti...poi si vedrà...

ma aspetto di raggiungere 1 chia prima per valutare bene, voglio vedere a quel punto di quanto sara cambiato il rendimento...ho deciso cosi, devo resistere alle tentazioni e rimanere concentrato sulla strategia se no è la fine :D

giovanni69
11-08-2021, 12:08

Appunto: è più rappresentativa la tua situazione che quella di esemplari in datacenter con condizionamento.

bonzoxxx
11-08-2021, 13:35
Appunto: è più rappresentativa la tua situazione che quella di esemplari in datacenter con condizionamento.

Vero ma al momento non ho dati tali da dire "ok, la temperatura influisce tot".

Backblaze va tenuto in considerazione per vari fattori, uno perchè pubblica gli studi, secondo perchè usa dischi commerciali :)

giovanni69
11-08-2021, 21:49
Tutto quel che vuoi ma se il topic è la temperatura, lo studio deve aver senso. Non basta semplicemente che sia facile creare campioni partendo da farm o datacenter che hanno sì migliaia di HD ma anche condizioni ambientali ottimali che non mettono sotto stress gli HD come nei casi che ho descritto, più frequenti nel mondo reale, quando la temperatura diviene un fattore critico, perchè ci si avvicina agli estremi delle specifiche tecniche per ragioni operative sub-ottimali ma seppure possibilmente più realistiche.

bonzoxxx
11-08-2021, 23:05
Vedrai che tra poco avremo la risposta a questa domanda, non so quanto reggeranno i miei hdd con tempi intorno ai 50 gradi.

Posso dirti che dei Red con temperature intorno ai 35 gradi stanno girando da oltre 34000 ore, e che dei Seagate SAS da 73GB stanno girando da ben 10 anni, un Seagate da 2TB funziona perfettamente da 13000 ore con temperature intorno ai 36 gradi.

Vedremo, spero solo che i miei si rompano in garanzia :D

MikTaeTrioR
12-08-2021, 10:14
Vedrai che tra poco avremo la risposta a questa domanda, non so quanto reggeranno i miei hdd con tempi intorno ai 50 gradi.

Posso dirti che dei Red con temperature intorno ai 35 gradi stanno girando da oltre 34000 ore, e che dei Seagate SAS da 73GB stanno girando da ben 10 anni, un Seagate da 2TB funziona perfettamente da 13000 ore con temperature intorno ai 36 gradi.

Vedremo, spero solo che i miei si rompano in garanzia :D

tra l'altro in un data center i dischi sono molto piu stressati...nei farmer chia i tempi di attività dei dischi sono veramente minimi...

bonzoxxx
12-08-2021, 10:24
tra l'altro in un data center i dischi sono molto piu stressati...nei farmer chia i tempi di attività dei dischi sono veramente minimi...

Verissimo.

baolian
12-08-2021, 12:10

Conoscendo poco o nulla questa criptovaluta, c'è una cosa che non capisco: 25 giorni fa avresti potuto comprare, invece di 144Tb di hhd, circa una quindicina di Chia, ottenendole quindi molto tempo prima e senza altre spese di mining.
Avevi già in casa gli hdd inutilizzati, oppure hai optato per gli hdd perchè reputi che Chia non si apprezzerà nel tempo?

bonzoxxx
12-08-2021, 12:27
Conoscendo poco o nulla questa criptovaluta, c'è una cosa che non capisco: 25 giorni fa avresti potuto comprare, invece di 144Tb di hhd, circa una quindicina di Chia, ottenendole quindi molto tempo prima e senza altre spese di mining.
Avevi già in casa gli hdd inutilizzati, oppure hai optato per gli hdd perchè reputi che Chia non si apprezzerà nel tempo?

Ho cominciato prima che il prezzo si sapesse, il prezzo ipotizzato doveva stare sui 20 USD ma è esploso appena rilasciato CHIA su 2 exchange; si, avrei potuto prenderne anche di più senza stare ad impazzire con plotting e cavoli vari, il guadagno stimato doveva essere molto più alto di un chia al mese è la rete che è letteralmente esplosa in dimensioni, anzi che ora ha rallentato molto.

Non è una scienza esatta ma ora sono in ballo e mi tocca ballare, il sistema va, consuma poco e se gli hdd reggono potrei anche superare il numero di chia che avrei potuto comprare direttamente: è una maratona, bisogna guardare lontano :) chia potrebbe salire molto come prezzo se si dimostra una coin con buone caratteristiche

marchigiano
12-08-2021, 12:52
25 giorni fa avresti potuto comprare, invece di 144Tb di hhd, circa una quindicina di Chia, ottenendole quindi molto tempo prima e senza altre spese di mining.

soliti discorsi di chi critica chi perde al lotto... è ovvio che a sapere che quello era un deep del chia uno avrebbe comprato, ma guarda io avrei venduto casa se fossi stato sicuro che quello era un deep... ma dopo è sempre facile parlare, invece quando uno è li, compra a 100 e ti va a 1... si UNO, può succedere, poi arriva un altro "eh ma si sapeva che andava a uno..." :rolleyes:

cioè hai preso un chia finalmente? :eek:

MikTaeTrioR
12-08-2021, 12:58
soliti discorsi di chi critica chi perde al lotto... è ovvio che a sapere che quello era un deep del chia uno avrebbe comprato, ma guarda io avrei venduto casa se fossi stato sicuro che quello era un deep... ma dopo è sempre facile parlare, invece quando uno è li, compra a 100 e ti va a 1... si UNO, può succedere, poi arriva un altro "eh ma si sapeva che andava a uno..." :rolleyes:

*

e aggiungo che, puo sembrare incredbile, ma a me diverte parecchio tutto il setup e ottimizzazione del miner...cioè per me è un hobby fondamentalmente :D

bonzoxxx
12-08-2021, 13:01

Ah magari, avere la certezza al 100% che in un dato momento c'è un bottom con conseguente risalita sarebbe da all-in ma purtroppo non è MAI cosi, anche l'AT più spinta è soggetta alla volatilità tipica delle crypto.

[QUOTE]cioè hai preso un chia finalmente? :eek:

0.99 in 30 giorni.

*

e aggiungo che, puo sembrare incredbile, ma a me diverte parecchio tutto il setup e ottimizzazione del miner...cioè per me è un hobby fondamentalmente :D

Beh si se uno è appassionato di informatica può certamente essere un hobby, personalmente ho sempre qualche serverino in giro per casa che fa cose quindi avere un server o un miner di chia mi cambia poco fondamentalmente.

baolian
13-08-2021, 07:49
il guadagno stimato doveva essere molto più alto di un chia al mese è la rete che è letteralmente esplosa in dimensioni, anzi che ora ha rallentato molto.

Grazie; questo è il "passaggio" che mi mancava, non conoscendo affatto questa criptovaluta credevo che il guadagno (inteso in Chia) fosse presumibile con buona attendibilità.

La mia non era una critica, ma una domanda.
Pensavo che il guadagno in Chia fosse abbastanza proporzionale ai TB impegnati, quindi mi chiedevo il motivo per il quale avesse comprato 144TB di HDD invece di acquistare una quindicina di Chia.

Mi sembra di capire che ad oscillare in maniera molto sensibile non è quindi il solo cambio ma anche il numero di Chia ottenibili per TB impiegato a parità di tempo.
Dipende dal numero di miner (in maniera proporzionale?) o ci sono anche altri fattori che possono influire?

bonzoxxx
13-08-2021, 08:11
Grazie; questo è il "passaggio" che mi mancava, non conoscendo affatto questa criptovaluta credevo che il guadagno (inteso in Chia) fosse presumibile con buona attendibilità.

Prego :)

Pensavo che il guadagno in Chia fosse abbastanza proporzionale ai TB impegnati, quindi mi chiedevo il motivo per il quale avesse comprato 144TB di HDD invece di acquistare una quindicina di Chia.

Mi sembra di capire che ad oscillare in maniera molto sensibile non è quindi il solo cambio ma anche il numero di Chia ottenibili per TB impiegato a parità di tempo.
Dipende dal numero di miner (in maniera proporzionale?) o ci sono anche altri fattori che possono influire?

Hai centrato il punto, purtroppo la quantità di chia ottenibili non è proporzionale al numero di TB impegnati, ovvero lo è usando le pool.

Anche le altre crypto, BTC in primis, funzionava cosi all'inizio, poi con le pool la rendita è diventata giornaliera, idem per ETH, LTC e le altre crypto.

MikTaeTrioR
13-08-2021, 08:20

diciamo che sul lunghissimo periodo rendimento dovrebbe essere simile tra pool e solo...se non si hanno mega farm pero stare in solo è un po straziante..

il rendimento dipende semplicemente dalla proporzione della tua farm rispetto allo spazio totale...se hai 30 tera e lo spazio totale è 30 exa avrai lo stesso rendimento di 40 tera su 40 exa..

bonzoxxx
16-08-2021, 05:38
finalmente ho trovato un blocco in solo :D solo che sono stato bannato da HPOOL, giustamente.

Stica tanto devo riplottare..

MikTaeTrioR
16-08-2021, 08:28
finalmente ho trovato un blocco in solo :D solo che sono stato bannato da HPOOL, giustamente.

Stica tanto devo riplottare..

Grande, ci voleva..

Ora capisco cosa intendevi con doppio farming :)

marchigiano
16-08-2021, 09:07
sei stato bannato perchè hanno visto che il chia vinto te lo sei tenuto? ti hanno almeno dato quanto guadagnato fino a quel momento?

MikTaeTrioR
16-08-2021, 09:31
sei stato bannato perchè hanno visto che il chia vinto te lo sei tenuto? ti hanno almeno dato quanto guadagnato fino a quel momento?

si, in pratica li ha inculati... :D

bravo bonzoxx...è quello che meritano i pool non ufficiali heheh...chissa quanti fanno stesso giochetto...

bonzoxxx
16-08-2021, 09:57
Grande, ci voleva..

Ora capisco cosa intendevi con doppio farming :)

Yess

Per fortuna a scadenza regolare passavo i Chia su un altro wallet altrimenti se li sarebbero tenuti. Ora per togliermi il ban dovrei inviare loro i 2 Chia vinti... Se aspetta eh, me raccomando..

si, in pratica li ha inculati... :D

bravo bonzoxx...è quello che meritano i pool non ufficiali heheh...chissa quanti fanno stesso giochetto...

Tanti immagino.

Sti cinesi del casso, ora posso cominciare a plottare per la pool ufficiale :D:D

marchigiano
16-08-2021, 09:57
hey... ma in questo modo ha fregato pure me :mbe:

bonzo mi devi 40 centesimi, ti mando iban per bonifico :O

bonzoxxx
16-08-2021, 09:59

Manda l'indirizzo Chia :)

MikTaeTrioR
16-08-2021, 10:02

pool non ufficiali farlocchi...il prezzo è questo..

Manda l'indirizzo Chia :)

:D...IBAN andava bene nel medio evo ragazzi :D :D :D

bonzoxxx
16-08-2021, 13:00
Leggere la parola iban sotto una news sulle crypto suona strano :D:D:D GRANDE MARCHIGIANO!! tvb :)

marchigiano
16-08-2021, 13:34
orca e io pensavo di essere all'avanguardia per non aver detto VAGLIA POSTALE.... :asd:

bonzoxxx
16-08-2021, 13:35
orca e io pensavo di essere all'avanguardia per non aver detto VAGLIA POSTALE.... :asd:

:sofico: :D

giovanni69
16-08-2021, 14:50

Cosa appare sullo schermo e quant'è al cambio corrente dopo il rimbalzo del BTC?

bonzoxxx
16-08-2021, 14:51
Cosa appare sullo schermo e quant'è al cambio corrente dopo il rimbalzo del BTC?

Attualmente sta sui 260 USD.
Cosa intendi per "cosa appare sullo schermo?" :)

giovanni69
16-08-2021, 15:04
Mah, ricordo che avevate postato un'immagine del client... c'era anche il tempo stimato per 'vincere' il successivo Chia.

MikTaeTrioR
16-08-2021, 16:30
Mah, ricordo che avevate postato un'immagine del client... c'era anche il tempo stimato per 'vincere' il successivo Chia.

https://chiacalculator.com/

con questo strumento puoi avere tutte le info che vuoi in base allo spazio dedicato.

Bonzo ha 140 tera se non ricordo male quindi 2 mesi time to win

Per la quotazione invece hai ibarazzo della scelta, è riportata nella homepage di tutti i pool oppure semplicemente come per tutte le crypto: https://coinmarketcap.com/currencies/chia-network/

edit:
noto con piace che 2 mesi fa era quotato su 4 exchange..oggi sono 31...speriamo continui cosi..

bonzoxxx
16-08-2021, 18:40

2 mesi, per ora.

noto con piace che 2 mesi fa era quotato su 4 exchange..oggi sono 31...speriamo continui cosi..

Eh speriamo, il progetto è buono e i consumi elettrici sono davvero bassi.

CYRANO
04-09-2021, 16:35
https://tech.everyeye.it/notizie/chia-coin-miner-arrendono-fiumi-hdd-ssd-usati-vendita-come-nuovi-538567.html

:O

Cjxhshshsshajsjshsbsb

giovanni69
04-09-2021, 17:09
Vedremo il mare di SSD se arriva... e lo status degli SMART prima di acquistarli.

bonzoxxx
04-09-2021, 17:29
Gli hdd tanto tanto ma gli SSD se sono stati usati male sono assolutamente da evitare.

I miei 2 auros che venderò sono davvero come nuovi soprattutto perché non hanno mai superato i 50 gradi, sul tubo ho visto nvme a oltre 70 gradi roba da galera.

MikTaeTrioR
04-09-2021, 20:15
mha, il total space sta crecsendo in modo meno verticale per fortuna ma cresce sempre...io, può pure scendere a 10 dollari, continuo a minare, manco mi ricordo piu di avere il miner tanto è silenzionos....anzi, mi resta spazio per tre hard disk che occuperò sicuramente...ben vengano hd a prezzi vantaggiosi.

che smetta pure il 90% dei miner, meglio.. :)

bonzoxxx
04-09-2021, 20:39
mha, il total space sta crecsendo in modo meno verticale per fortuna ma cresce sempre...io, può pure scendere a 10 dollari, continuo a minare, manco mi ricordo piu di avere il miner tanto è silenzionos....anzi, mi resta spazio per tre hard disk che occuperò sicuramente...ben vengano hd a prezzi vantaggiosi.

che smetta pure il 90% dei miner, meglio.. :)

Concordo.

bonzoxxx
05-09-2021, 15:06
Nel frattempo XCH ha fatto +22% in un giorno..

Aspetto l'articolo di HW sulla vendita di SSD e hdd per leggere le solite ingiurie trite e ritrite.

MikTaeTrioR
06-09-2021, 09:49
Nel frattempo XCH ha fatto +22% in un giorno..

Aspetto l'articolo di HW sulla vendita di SSD e hdd per leggere le solite ingiurie trite e ritrite.

affettuosamente io voglio dire a chi si scoraggia per ogni calo di prezzo o notizia negativa che se dovete viverla cosi lasciate perdere....avreste lasciato perdere anche con BTC ETH ecc ec.....con questo non voglio assolutamente dire che Chia arriverà allo stesso successo (magari.. ) ma che se mai ci arriverà passerà per mille tempeste, e se le tempeste non vi piacciono o vi demoralizzano lasciate perdere, non ne vale la pena..

bonzoxxx
06-09-2021, 11:05
affettuosamente io voglio dire a chi si scoraggia per ogni calo di prezzo o notizia negativa che se dovete viverla cosi lasciate perdere....avreste lasciato perdere anche con BTC ETH ecc ec.....con questo non voglio assolutamente dire che Chia arriverà allo stesso successo (magari.. ) ma che se mai ci arriverà passerà per mille tempeste, e se le tempeste non vi piacciono o vi demoralizzano lasciate perdere, non ne vale la pena..

Vero. Verissimo.

Io continuo, alle brutte si rientra dell'investimento e bona.

Ho trasferito 2 Chia tempo fa, le fee sono BASSISSIME roba da 1 miliardesimo di Chia, c'ha messo un paio di minuti nel trasferimento: a confronto un bonifico è semplicemente preistoria.

giovanni69
08-09-2021, 11:06
Attualmente sta sui 260 USD.
Cosa intendi per "cosa appare sullo schermo?" :)

Intendevo questo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47388479&postcount=408

MikTaeTrioR ha comunque risposto. Grazie.

bonzoxxx
08-09-2021, 11:14
Intendevo questo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47388479&postcount=408

MikTaeTrioR ha comunque risposto. Grazie.

Prego :)

bonzoxxx
04-11-2021, 15:13
ciao a tutti, come va?

marchigiano
04-11-2021, 15:20
io sto sempre sul pool farlocco e guadagno qualche cent al giorno... che va in energia elettrica :D diciamo che ho il riscaldamento gratis dato che è freddino, in estate non penso convenga

stavo guardando la blockchain è arrivata a 35GB... :eek:

se ethereum fa qualche casino col PoS per noi potrebbe essere un'ottima occasione, la nostra parrebbe essere l'unica blockchain PoS ben distribuita, mentre le altre finirebbero in mano ai "baroni" delle crypto... diciamo che nasciamo puri mentre gli altri erano sporchi e si sono voluti pulire col tempo ma potrebbe rimanergli la puzza addosso :asd:

bonzoxxx
04-11-2021, 15:25
io sto sempre sul pool farlocco e guadagno qualche cent al giorno... che va in energia elettrica :D diciamo che ho il riscaldamento gratis dato che è freddino, in estate non penso convenga

stavo guardando la blockchain è arrivata a 35GB... :eek:

se ethereum fa qualche casino col PoS per noi potrebbe essere un'ottima occasione, la nostra parrebbe essere l'unica blockchain PoS ben distribuita, mentre le altre finirebbero in mano ai "baroni" delle crypto... diciamo che nasciamo puri mentre gli altri erano sporchi e si sono voluti pulire col tempo ma potrebbe rimanergli la puzza addosso :asd:

Ciao Marchigiano, stai ancora su Hpool?
Si la chain è bella grande..

MikTaeTrioR
04-11-2021, 15:30
Sono praticamente arrivato a 1 chia... peccato il prezzo attuale :asd:

Non so se aumentare o lasciarlo andare avanti così a oltranza

marchigiano
04-11-2021, 15:52
si sto su hpool, non ho voglia di sistemare tutto per ricominciare... ho troppi impegni in questo periodo e attualmente non c'è gain, certo se si sballasse ethereum allora il discorso cambierebbe... tornasse a 100k€ :sofico: potrei comprarmi uno scooter... :Prrr:

bonzoxxx
04-11-2021, 16:10
Sono praticamente arrivato a 1 chia... peccato il prezzo attuale :asd:

Non so se aumentare o lasciarlo andare avanti così a oltranza

I prezzi degli HDD sono scesi parecchio..

si sto su hpool, non ho voglia di sistemare tutto per ricominciare... ho troppi impegni in questo periodo e attualmente non c'è gain, certo se si sballasse ethereum allora il discorso cambierebbe... tornasse a 100k€ :sofico: potrei comprarmi uno scooter... :Prrr:

Io sto piano piano riplottando tutto, non so se sono ancora bannato da hpool ma non mi interessa tornare con loro.

MikTaeTrioR
26-11-2021, 08:53
Ho trovato un blocco...

Sono commosso :D

bonzoxxx
26-11-2021, 10:01
Ho trovato un blocco...

:D:D:D

bonzoxxx
27-11-2021, 13:53
Ho trovato un blocco...

Ma.. stai farmando da solo? Se non ricordo male sei in una pool

MikTaeTrioR
27-11-2021, 20:53
Ma.. stai farmando da solo? Se non ricordo male sei in una pool

Pool pool, infatt8 reward 0.25...ma son soddisfazioni lo stesso :)

bonzoxxx
28-11-2021, 06:42
Pool pool, infatt8 reward 0.25...ma son soddisfazioni lo stesso :)

Assolutamente si :)

CYRANO
08-12-2021, 20:41
Sbaglio o il prezzo è crollato ?

CjxbzbzhNJjjznznzjzbzvxb

giovanni69
08-12-2021, 20:54
Sì, ammettiamo che possa tornare a 650€ tra qualche mese; chi di voi sarebbe in guadagno e di quanto tra spese hardware attribuibili al progetto (non quelle relative a chi avrebbe dovuto comunque cambiare PC) e corrente?

bonzoxxx
08-12-2021, 21:13
Sì, ammettiamo che possa tornare a 650€ tra qualche mese; chi di voi sarebbe in guadagno e di quanto tra spese hardware attribuibili al progetto (non quelle relative a chi avrebbe dovuto comunque cambiare PC) e corrente?

Io andrei pari con un leggero guadagno.

CYRANO
09-12-2021, 00:11
io sarei in perdita :asd:

Cò,sàòsòàòs

MikTaeTrioR
09-12-2021, 07:41
Idem in pari circa...

Ma per me piu che "tra qualche mese" è "tra qualche anno"

Se avessi fatto questi ragionamenti con altre coin non le avrei mai minate e me ne sarei pentito...chia può anche essere eccezione che conferma regola he...nulla è certo, staremo a vedere

bonzoxxx
09-12-2021, 08:12
Idem in pari circa...

Ma per me piu che "tra qualche mese" è "tra qualche anno"

Se avessi fatto questi ragionamenti con altre coin non le avrei mai minate e me ne sarei pentito...chia può anche essere eccezione che conferma regola he...nulla è certo, staremo a vedere

Non è facile da dire, come ho scritto qualche post addietro ricordo ETH a 12 USD, LTC a 3 usd che ne avevo un secchio, tutti minati in perdita e venduti poco dopo, a quest' ora avrei mezzo milione in tasca, euro più euro meno.

E' una scommessa, il progetto non è male, la supply limitata, l'hardware sembra reggere bene (sgrat sgrat) è una cosa a lungo termine.

Sto anche minando XCC, ho dedicato qualche hdd a chives:

https://chiaforkscalculator.com/

MikTaeTrioR
09-12-2021, 10:22
Non è facile da dire, come ho scritto qualche post addietro ricordo ETH a 12 USD, LTC a 3 usd che ne avevo un secchio, tutti minati in perdita e venduti poco dopo, a quest' ora avrei mezzo milione in tasca, euro più euro meno.

E' una scommessa, il progetto non è male, la supply limitata, l'hardware sembra reggere bene (sgrat sgrat) è una cosa a lungo termine.

Sto anche minando XCC, ho dedicato qualche hdd a chives:

https://chiaforkscalculator.com/

io penso che oggi sia la migliore alternativa a POW e POS risolvendo i problemi di entrambi...
risolve anche il problema del pooling classico che porta a centralizzazione..
il progetto è in pieno sviluppo, stanno anche lavorando seriamente ad implementazione NFT completi..

gli aggiornamenti sono costanti e rilevanti.

faccio fatica a trovare gli aspetti negativi di questo progetto.

credo che arriverà un giorno in cui il mercato se ne accorgerà sul serio.

lo spero almeno :D

Posso capire la perplessità di quelli che pensano che "comprare Chia direttamente sarebbe meglio a questi prezzi"...rispondo che per me partecipare attivamente ed avere un full node sempre aggiornato ha di per se un valore.

bonzoxxx
09-12-2021, 10:32
io penso che oggi sia la migliore alternativa a POW e POS risolvendo i problemi di entrambi...
risolve anche il problema del pooling classico che porta a centralizzazione..
il progetto è in pieno sviluppo, stanno anche lavorando seriamente ad implementazione NFT completi..

gli aggiornamenti sono costanti e rilevanti.

faccio fatica a trovare gli aspetti negativi di questo progetto.

credo che arriverà un giorno in cui il mercato se ne accorgerà sul serio.

lo spero almeno :D

Posso capire la perplessità di quelli che pensano che "comprare Chia direttamente sarebbe meglio a questi prezzi"...rispondo che per me partecipare attivamente ed avere un full node sempre aggiornato ha di per se un valore.

Sai ci stavo pensando a vendere tutto e comprare direttamenche i chia però si, alla fine il sistema sta li, lavora e non rompe i maroni per cui ci può stare.
Il progetto mi sembra molto buono, i costi di esercizio sono bassi, le fee quasi nulle, pagamenti quasi istantanei, stanno lavorando su un nuovo tipo di wallet, insomma il progetto è vivo e attivo.

Che pool usi? Mi sa che te l'ho gia chiesto

MikTaeTrioR
09-12-2021, 10:38
Sai ci stavo pensando a vendere tutto e comprare direttamenche i chia però si, alla fine il sistema sta li, lavora e non rompe i maroni per cui ci può stare.

Che pool usi? Mi sa che te l'ho gia chiesto

per me se non ti interessa partecipare attivamente ed avere un full node da usare potenzialmente come server RPC puo avere senso passare ad essere semplici investitori..

ma è anche vero che se il miner permette di dimenticarsere..."perchè no!?"..

bonzoxxx
09-12-2021, 10:42

per me se non ti interessa partecipare attivamente ed avere un full node da usare potenzialmente come server RPC puo avere senso passare ad essere semplici investitori..

ma è anche vero che se il miner permette di dimenticarsere..."perchè no!?"..

stessa pool mia, ottimo.

Al momento tengo tutto in piedi, ho 3 miner attivi (XCH, XCC e eth) vediamo il futuro che dice, una cosa è certa bisogna avere pazienza.

CYRANO
11-12-2021, 09:30
Cavolo che sfiga, il pc fisso dove plotto col ssd esterno si pianta ora , se faccio girare Chia.
Il portatile che coltiva con gli hd esterni non boota più, ossia si riavvia prima del desktop. Ora tento di reinstallare windows..

Clmsl,lsslls

bonzoxxx
11-12-2021, 09:41
Cavolo che sfiga, il pc fisso dove plotto col ssd esterno si pianta ora , se faccio girare Chia.
Il portatile che coltiva con gli hd esterni non boota più, ossia si riavvia prima del desktop. Ora tento di reinstallare windows..

Clmsl,lsslls

Hai la chiave privata salvata da qualche parte? Altrimenti perdi tutto..

CYRANO
11-12-2021, 10:29
Hai la chiave privata salvata da qualche parte? Altrimenti perdi tutto..

Si si la chiave ce l'ho salvata.
Ma col portatile non ne vengo fuori.
Non boota, non lo fa manco da pendrive o dvd con media creation tool, sta lì a macinare con la schermata iniziale e basta... che palle...

C,s,ò,sò,òsò,,s

bonzoxxx
11-12-2021, 10:55
Si si la chiave ce l'ho salvata.
Ma col portatile non ne vengo fuori.
Non boota, non lo fa manco da pendrive o dvd con media creation tool, sta lì a macinare con la schermata iniziale e basta... che palle...

C,s,ò,sò,òsò,,s

Prova a fare una usb con ubuntu live, vedi se quello gli piace

CYRANO
11-12-2021, 11:08
Prova a fare una usb con ubuntu live, vedi se quello gli piace

Provo, intanto non ha accettato sia dvd che pendrive di aoemi backupper ( ho un vecchio backup ma potevo farmelo bastare ).
la pendrive sia winpe che linux.
Chissà che è successo...

Cmsmlksmlksllmks

CYRANO
21-01-2022, 11:27
Qualcuno conosce un bug per cui spariscono i plot dagli HD che stai coltivando ?
Esempio : col fisso faccio 20 plot che devo trasferire in un HD esterno da 4tb che sta sul portatile ( che coltiva).
Stacco l' HD ( dopo aver spento il portatile ecc ecc ) e lo collego al fisso. Nell' HD ci sono già 10 plot. Copio tutti e 20 i plot. Accendo il portatile, attacco l' HD , controllo e mi trovo con 10 plot, scomparsi 20 ma lo spazio occupato è quello che sarebbe occupato da tutti e 30 i plot.
Quindi sua il portatile che il fisso vedono solo 10 files su 30.
Sto provando con dei programmi di recovery ma non sembra funzionare.
Mi succede con due Toshiba da 4tb nuovi, escludo siamo guasti.
Googlando sembra che sto bug lo abbiano anche altri... Boh...

Cixhsvsjabsjasgstajbasisnansb

bonzoxxx
21-01-2022, 11:32
Non mi è mai capitato.
L'unico inconveniente che sto avendo è che il client ogni tanto smette di sincronizzare ma credo dipenda dal pc, sul pc di backup non mi è ancora successi (sgrat sgrat).

marchigiano
21-01-2022, 12:36
non mi è mai successo ma è anche vero che i plot ho quelli vecchi di un anno fa circa... il prezzo del chia è calato tanto, peccato, qua tutti i paesi stanno forzando a passare a blockchain a basso consumo, speravo in una rivalutazione del chia...

finchè l'hardware mi regge farmo, poi forse staccherò tutto, intanto ho accumulato circa 0,3 chia :asd:

bonzoxxx
21-01-2022, 13:12
Credo si debbe diffondere, sai che la gente compra a caxxo no, guarda shiba inu...

CYRANO
21-01-2022, 18:58
L'unica che posso fare, e che ho fatto, è sostituire l'hub usb a cu sono collegati gli hd. ( ho preso un amazon basic, come quello del fisso e che va benone, ma mi arriva lunedì )
Non so che pensare se non che quelle due porte, a cui sono collegati i due hd che si perdono i plot, siano guaste magari danno picchi di corrente o disconnessioni random che corrompono i dati.
Perchè gli altri hd sono ok.
Vi farò sapere...

Cò,lsò,,òsl,òls,òls

bonzoxxx
21-01-2022, 19:01
Ah beh tutto può essere.

CYRANO
21-01-2022, 19:04
Ah beh tutto può essere.

Oppure, la butto lì, l'hub non riesce a gestire oltre un tot di terbyte complessivi ?
Perchè su quelle due porte c'erano un hd da 1.5 e uno da 2, mai avuti problemi.
messi i due da 4tb ed ecco che sono arrivati i guai...
Oppure c'è la sfiga che siano entrambi guasti, ma questa mi sembra la meno probabile...

PS mi hanno sostituito il SSD schiattato, con uno nuovo, meno male :asd:

Cl,sò,sò,sò,s

bonzoxxx
21-01-2022, 19:05
Posso dirti solo che su usb2 massimo vanno 7 drive, usb3 il limite è molto più alto.

Su un singolo hub orico ho tipo 14 o 16 hdd e, facendo i dovuti scongiuri, ancora non mi ha dato problemi, anzi è ottimo perché posso passare dal serverino al pc di backup in un attimo.

CYRANO
21-01-2022, 19:25
Posso dirti solo che su usb2 massimo vanno 7 drive, usb3 il limite è molto più alto.

Su un singolo hub orico ho tipo 14 o 16 hdd e, facendo i dovuti scongiuri, ancora non mi ha dato problemi, anzi è ottimo perché posso passare dal serverino al pc di backup in un attimo.

Beh l'hub è da 7 porte, ho 6 hd da 2,5 e uno da 3,5 autoalimentato.
Ovviamente anche l'hub è autoalimentato.
Ed è collegato all'unica usb 3 del portatile :asd:

Vedremo dai... grassie

Ciajiajioajiajiajoa

bonzoxxx
21-01-2022, 19:51
Prego, spero tu risolva presto :)

CYRANO
25-01-2022, 06:15
Bella gente, una domanda : ieri ho messo il nuovo hub.
Questo ha un led per ogni porta ed ho notato che nonostante Chia stia farmando, 2-3 led si spengono come se gli hd andassero in stand by.
C'è qualche impostazione di winsozz che mi permette di evitare ciò ?

grassie

Clms,lsl,s,òlsò,l

bonzoxxx
25-01-2022, 07:36
Questo ha un led per ogni porta ed ho notato che nonostante Chia stia farmando, 2-3 led si spengono come se gli hd andassero in stand by.

grassie

Clms,lsl,s,òlsò,l

Si ho letto qualcosa, devi cercare come disattivare lo standby degli hdd che a lungo andare non gli fa proprio bene

MikTaeTrioR
25-01-2022, 08:45

grassie

Clms,lsl,s,òlsò,l

Se sono hd esterni devi shunkarli

CYRANO
25-01-2022, 18:09
Se sono hd esterni devi shunkarli

Si sono esterni.
Che significa Shunkarli ?

Csvfsfggjnfsacdtghjjk!hdsxcc

MikTaeTrioR
25-01-2022, 18:13
devi etsrarli dal loro case e mettere un piccolo pezzo di nastro isolante sul terzo pin dell connettore SATA, è il pin utilizzato dal controller dell'HD per mandarlo in standby automaticamente.
Poi puoi rimettere il controller e usarlo come prima.

Sembra complicato ma in realtà una volta che ne hai fatto uno diventa una passeggiata.

qui anche un video tutorial

https://www.youtube.com/watch?v=Xekv2Y2mmfQ

CYRANO
25-01-2022, 18:20
devi etsrarli dal loro case e mettere un piccolo pezzo di nastro isolante sul terzo pin dell connettore SATA, è il pin utilizzato dal controller dell'HD per mandarlo in standby automaticamente.
Poi puoi rimettere il controller e usarlo come prima.

Sembra complicato ma in realtà una volta che ne hai fatto uno diventa una passeggiata.

qui anche un video tutorial

https://www.youtube.com/watch?v=Xekv2Y2mmfQ

Quello è da 3,5 peró, i miei 6 su 7 sono da 2,5 e mi sa che il connettore è saldato...

Ckcmxxmxmxmxm

MikTaeTrioR
25-01-2022, 18:35
Quello è da 3,5 peró, i miei 6 su 7 sono da 2,5 e mi sa che il connettore è saldato...

Ckcmxxmxmxmxm

azz....allora dovresti impostare uno script in qualche modo che ogni X minuti va a scrivere un file vuoto e a cancellarlo subito dopo...in questo modo gli hard disk vengono continuamente "risvegliati" prima di andare in standby...

se sei su linux basta un cronjob, se sei su windows ci sono ari programmini, come per esempio https://www.softpedia.com/get/System/Hard-Disk-Utils/NoSleepHD.shtml...se no se sai come scriptarlo da solo tanto meglio, su windows non conosco molto come customizzare queste cose..

Mazda RX8
26-01-2022, 01:33
azz....allora dovresti impostare uno script in qualche modo che ogni X minuti va a scrivere un file vuoto e a cancellarlo subito dopo...in questo modo gli hard disk vengono continuamente "risvegliati" prima di andare in standby...

se sei su linux basta un cronjob, se sei su windows ci sono ari programmini, come per esempio https://www.softpedia.com/get/System/Hard-Disk-Utils/NoSleepHD.shtml...se no se sai come scriptarlo da solo tanto meglio, su windows non conosco molto come customizzare queste cose..

Per Windows: KeepAliveHD e passa la paura. Testato e ovviamente funzionante.

CYRANO
26-01-2022, 05:55

Vi ringrazio , provo con quel programmino e magari ne cerco altri!
Si sono su win10

Cjcncndnsnsnsnsns

CYRANO
26-01-2022, 11:11

Scusami, tu che timing di scrittura del file txt mi consigli ?
Al momento ho lasciato quello di default, ossia 7 secondi.
Ma pensavo magari che si possa allungarlo così da stressare meno l'hd , ma non saprei fino a che valore ...

Cjxbzvzvzbzbsisksosidhsb

bonzoxxx
27-01-2022, 10:31
https://thechiaplot.net/2022/01/26/chia-pool-truepool-announces-closure/

Tempi duri..

Secondo me Chia non è stato assolutamente compreso dal 99% degli investitori crypto che danno molto più peso alle shitcoin come shiba e compagnia bella.

Vedremo come si evolve il futuro.

MikTaeTrioR
27-01-2022, 10:35
https://thechiaplot.net/2022/01/26/chia-pool-truepool-announces-closure/

Tempi duri..

Secondo me Chia non è stato assolutamente compreso dal 99% degli investitori crypto che danno molto più peso alle shitcoin come shiba e compagnia bella.

Vedremo come si evolve il futuro.

tutto normale...

quanti pool nati e morti su btc eth ecc ecc....

fa parte del gioco...tempeste...anzi dust storms (maledette :D )

marchigiano
27-01-2022, 10:50
si ma non capisco perchè il netspace non cala allora... io continuo per un po, per divertimento, almeno finchè non cede l'hardware, per il gusto di avere una chiave nella blockchain :D

MikTaeTrioR
27-01-2022, 10:54
si ma non capisco perchè il netspace non cala allora... io continuo per un po, per divertimento, almeno finchè non cede l'hardware, per il gusto di avere una chiave nella blockchain :D

bhe è leggermente in calo negli ultimi 3 mesi...ricordiamoci a che ritmi cresceva qualche tempo fa...

potrebbe anche essere solo un momento di crisi ...

poi i partecipanti ad un pool che chiude si spostano su un altro in 3 minuti....è la gestione del pool ad essere troppo onerosa in certi casi temo.

bonzoxxx
27-01-2022, 12:49
Ma si per carità, mi chiedevo solo come mai una coin che oggettivamente va bene, ha fee pressoché nulle, è abbastanza decentralizzata e soprattutto consuma molto ma molto meno di altre coin PoW non venga recepita come tale dalla gente.

Forse se c'avessero messo la faccia di un cane al posto del germoglio avrebbe fatto il botto. Tra l'altro l'hanno fatta si chiama Green Shiba Inu

MikTaeTrioR
27-01-2022, 12:53
Ma si per carità, mi chiedevo solo come mai una coin che oggettivamente va bene, ha fee pressoché nulle, è abbastanza decentralizzata e soprattutto consuma molto ma molto meno di altre coin PoW non venga recepita come tale dalla gente.

Forse se c'avessero messo la faccia di un cane al posto del germoglio avrebbe fatto il botto. Tra l'altro l'hanno fatta si chiama Green Shiba Inu

hahah ovvio...

sono dinamiche di lungo periodo comunque, la gente non inizia ad interessarsi da un giorno all'altro...bisogna pazientare, se il team Chia continua a lavorare bene e a fare tutte le cose per bene vedranno i frutti...

detto buddista:

"più è faticoso tirare l'arco per scagliare la freccia più questa andrà lontana"

:)

bonzoxxx
27-01-2022, 13:14
Mi piace come la pensi e si, hai ragione.

Vedremo, se scende ancora cmq ne compro un po', la supply è limitata a 21 milioni come BTC, che ne sai se un giorno.. chissà

MikTaeTrioR
27-01-2022, 13:21
Mi piace come la pensi e si, hai ragione.

Vedremo, se scende ancora cmq ne compro un po', la supply è limitata a 21 milioni come BTC, che ne sai se un giorno.. chissà

si, ci stavo pensando pure io....ormai siamo in ballo

giovanni69
27-01-2022, 14:59
quelli sono i sunk costs ma è altra prospettiva.

Il punto è: conviene più minare chia o comprare presso gli exchange? Ovviamente dipende anche se si ha già tutto l'hardware e le conoscenze necessarie per gestire tutto il business.

marchigiano
28-01-2022, 11:20
nell'exchange compro solo se mi fanno un reale trasferimento sulla blockchain, non come BTC che in pratica sono tutti derivati. comunque meno vale più farmo... per me può andare anche a 1€ :O mi diverto così

bonzoxxx
28-01-2022, 11:38
quelli sono i sunk costs ma è altra prospettiva.

Il punto è: conviene più minare chia o comprare presso gli exchange? Ovviamente dipende anche se si ha già tutto l'hardware e le conoscenze necessarie per gestire tutto il business.

Dipende.
Ho calcolato che se la network resterà di questa dimensione, circa 32EiB, dovrei minare 90 chia in 5 anni; se scendesse ancora tipo intorno ai 20-30 usd comprerei 100 chia e venderei tutto ma non perché non credo nel progetto anzi, solo che farei il tutto "gratis" rivendendo l'hardware.

Non è detto che lo faccia, è un'ipotesi

giovanni69
28-01-2022, 12:53
quindi area 20-30 sarebbe il tuo breakeven tenendo conto dei costi hardware e spese vive di elettricità?

bonzoxxx
28-01-2022, 13:31
quindi area 20-30 sarebbe il tuo breakeven tenendo conto dei costi hardware e spese vive di elettricità?

Più o meno.

Ci sono molti calcolarori online che però sono da prendere con le pinze, i fattori possono essere molto ed improvvisi.
Ad esempio, se consideri che il mio sistema assorbe 200Wh al mese fanno 200*24*30/1000=144kWh che al prezzo di 0.20€ fanno 28.8€. in un arco temporale di 5 anni andrei a pagare ipoteticamente 1728€ di corrente per minare 90-100 chia se rimaniamo sui 30 EiB.

Non mi fraintendere, non VOGLIO smettere ma se il prezzo scende ancora è un'ipotesi che prenderei in considerazione.

gd350turbo
28-01-2022, 13:57
0,20 non è un prezzo aggiornato, ora direi più su 0,40

piwi
28-01-2022, 14:11
non VOGLIO smettere ma se il prezzo scende ancora è un'ipotesi che prenderei in considerazione.

Non ci provate, che quando è iniziata questa cosa ed i prezzi degli HDD sono schizzati su, terrorizzato dal possibile "shortage", ne ho comprato uno da 6 TBytes, che m'è rimasto sul groppone inutilizzato !

Date un senso al mio acquisto ! ;)

bonzoxxx
28-01-2022, 15:44

Non ho controllato ma sicuro il prezzo sarà quello.

Non ci provate, che quando è iniziata questa cosa ed i prezzi degli HDD sono schizzati su, terrorizzato dal possibile "shortage", ne ho comprato uno da 6 TBytes, che m'è rimasto sul groppone inutilizzato !

:D:D
Io li ho presi tutti a prezzo abbastanza buono ma raggiunsero prezzi assurdi.

Ora ho 2 ssd, un 2TB Samsung Enterprise nuovo di pacca e un aorus 2TB seminuovo, più l'altro Enterprise con ben 1PB di scritture e 93% di salute, i primi li devo dar via l'ultimo lo tengo.

CYRANO
28-01-2022, 16:21
Io non investo più su chia, nel senso che in teoria ( ossia se non mi si canellano ancora i files ) ho 27tb di hd sul portatile e 2tb sul fisso.
Oltre a questo non vado sinceramente...

Cmkslsmlsmlklkmsmkls

bonzoxxx
28-01-2022, 20:14
Vediamo come va, anche LTC stava 2 dollari, eth 12, btc non ne parliamo... È una maratona, l'importante è salvare la seed e ricontrollare tra qualche anno :D:D.

L'unico problema che ho avuto è che il client aveva smesso di sincronizzarsi, ora ho messo il tutto sotto il pc di backup, ho formattato il serverino e c'ho installato win10 iot Enterprise che è BELLISSIMO, altri problemi non ne ho avuti.

marchigiano
28-01-2022, 20:33

dipende dai contratti... la mia ultima bolletta, 211KWh, 26,28€

usalo per chia :Prrr:

bonzoxxx
28-01-2022, 20:36
Che contratto è? Io pago sicuramente di più

piwi
28-01-2022, 20:54
dipende dai contratti... la mia ultima bolletta, 211KWh, 26,28€

usalo per chia :Prrr:

Non credo durerebbe molto ;)

bonzoxxx
28-01-2022, 21:03
Non credo durerebbe molto ;)

L'hdd? Si, assolutamente, se lo tieni fresco 30K ore le fa tranquillamente.
Sono gli SSD che vengono consumati ma perché la gente ha plottato con ssd di medda, il mio che è classe Enterprise con 1 petabyte di scritture è al 93% di vita :)

marchigiano
28-01-2022, 23:30
Che contratto è? Io pago sicuramente di più

sorgenia... ma non credo sia più disponibile. ti conviene andare sui siti di paragone e scegliere quello migliore per te. io ci faccio andare pure la pdc estate/inverno quindi al kwh pago un po meno visto i consumi superiori alla norma

piwi
28-01-2022, 23:36
Seriamente, quando è partita l'operazione ci avevo fatto un pensierino; poi mi sono detto che non è per me ... troppo ansioso ;) Avrei cominciato a controllare il marchingegno una volta ogni due ore !

CYRANO
29-01-2022, 06:04
Io sono appena passato dal mercato tutelato al placet di wewiki che era l'offerta migliore che ho trovato sul portale delle offerte di arera.
spero di non aver fatto una caxxata ...

Ckxnxnsmsjskakaka

bonzoxxx
29-01-2022, 08:02
sorgenia... ma non credo sia più disponibile. ti conviene andare sui siti di paragone e scegliere quello migliore per te. io ci faccio andare pure la pdc estate/inverno quindi al kwh pago un po meno visto i consumi superiori alla norma

Ti ringrazio :) i siti sono quelli classici di comparazione?

Io sono appena passato dal mercato tutelato al placet di wewiki che era l'offerta migliore che ho trovato sul portale delle offerte di arera.
spero di non aver fatto una caxxata ...

Ckxnxnsmsjskakaka

Ti ringrazio

Seriamente, quando è partita l'operazione ci avevo fatto un pensierino; poi mi sono detto che non è per me ... troppo ansioso ;) Avrei cominciato a controllare il marchingegno una volta ogni due ore !

Anche io lo controllo 4 volte al giorno. Un solo hdd da 6TB non è molto, se non l'hai pagato tanto e non ti serve considerei la vendita..

gd350turbo
29-01-2022, 09:20

Se avevi fatto un prezzo fisso, si, altrimenti con il prezzo attuale della solo componente energia, a 0.32 a cui ci vanno aggiunte iva e tasse varie, assai più difficile starci dentro.

piwi
29-01-2022, 10:25
Anche io lo controllo 4 volte al giorno. Un solo hdd da 6TB non è molto, se non l'hai pagato tanto e non ti serve considerei la vendita..

E' un Seagate Barracuda SMR, con box, usato qualche ora per backup di un backup. A venderlo, ci perderei ... ormai rimane qua, che i tempi duri possono sempre tornare !

marchigiano
29-01-2022, 11:18
Se avevi fatto un prezzo fisso, si, altrimenti con il prezzo attuale della solo componente energia, a 0.32 a cui ci vanno aggiunte iva e tasse varie, assai più difficile starci dentro.

si prezzo fisso, comunque anche oggi si trovano offerte a 12 cent per la sola componente energia, che viene sui 25 in tutto

Ti ringrazio :) i siti sono quelli classici di comparazione?

sisi i soliti che trovi anche su google

ma che controllate a fare... :D io controllo soltanto quando si riavvia il sistema per qualche motivo, a volte passano anche 20gg...

bonzoxxx
29-01-2022, 14:14
Anche io controllavo una volta ogni mai poi ho trovato il miner non sincronizzato da 3 giorni, da quel momento controllo da web, ci metto un attimo. Sto anche minando Chieves con 4 hdd e eth con una 3080 ma quello giusto per ripagarmela non ho aspettative elevate.

bonzoxxx
11-02-2022, 07:32
https://www.chia.net/2022/02/09/1.3-beta-release.en.html

beta del client 1.3, novità interessanti in arrivo

marchigiano
06-04-2022, 17:49
attualmente la blockchain ha superato i 100GB, quindi bisogna sacrificare lo spazio di un plot per continuare a farmare. ma non possono comprimerla in qualche modo? che cavolo c'è dentro tutto questo spazio?

bonzoxxx
06-04-2022, 18:09
Si, l'ultimo client permette di ridurre quasi alla metà la blockchain. Controlla il sito ci sono le istruzioni

MikTaeTrioR
07-04-2022, 15:13
io per mesi me ne sono praticamente dimenticato...

poi causa dust storms varie il raspberry ha iniziato a non farcela piu, dopo vari resync mi sono rotto le scatole, stavo quasi per dismettere tutto poi ho scoperto flexfarm di flexpool grazie al quale è possibile farmare senza avere full node sempre syncato e da quel momento me ne sono ridimenticato, ogni tanto guardo e ad oggi, saranno passati quasi due mesi, nessun problema..

purtroppo ho dovuto rinunciare ad avere il mio full node, a cui tenevo particolarmente, ma il raspberry proprio non ce la fa...

marchigiano
07-04-2022, 16:42
ma infatti non so come fanno quelli col raspberry a tenere su una blockchain del genere... davvero diventata pesante

sto facendo delle prove come suggerito da bonzo, secondo me occupa meno spazio un database creato direttamente con i nuovi algoritmi che uno convertito, comunque vediamo alla fine... i miei scarsi pc dovrebbero impiegare un mese per rifare tutta la blockchain :muro:

bonzoxxx
07-04-2022, 16:48
Confermo un db nuovo occupa leggermente meno spazio. Ho approfittato, data la morte del vecchio serverino, per prendere un NUC con j3455 e installare il client nuovo li, il db è quasi la metà.

Forse un pi4 con 8GB di ram ce la fa ma, nel dubbio e soprattutto considerando i costi, ho preferito una soluzione x86 che cmq ha consumi altrettanto bassi.

MikTaeTrioR
07-04-2022, 16:49
ma infatti non so come fanno quelli col raspberry a tenere su una blockchain del genere... davvero diventata pesante

sto facendo delle prove come suggerito da bonzo, secondo me occupa meno spazio un database creato direttamente con i nuovi algoritmi che uno convertito, comunque vediamo alla fine... i miei scarsi pc dovrebbero impiegare un mese per rifare tutta la blockchain :muro:

in realtà se non fosse stato per le dust storms varie avrebbe retto, basta attaccare ssd giusto o avere una sd card abbastanza capiente...ma con le dust strom succedeva che non riuscendo a stare dietro alle troppe operazioni di scrittura alla fine corrompeva il db.. :(

CYRANO
07-04-2022, 17:27
Io per ora l'ho abbandonato

Cjxnxjssjsjsksksjmsmxmxm

MikTaeTrioR
07-04-2022, 17:45
Io per ora l'ho abbandonato

Cjxnxjssjsjsksksjmsmxmxm

valuta flexpool flexfarmer se avevi problemi di sync e db corrotti...con quello non ci pensi più

CYRANO
07-04-2022, 20:01
valuta flexpool flexfarmer se avevi problemi di sync e db corrotti...con quello non ci pensi più

Ma no, il discorso è che con l'aumento della bolletta ed il basso valore di chia per me è antieconomico...

Cjcndndndbsjsiwndbdjdjww

MikTaeTrioR
07-04-2022, 20:09
Ma no, il discorso è che con l'aumento della bolletta ed il basso valore di chia per me è antieconomico...

Cjcndndndbsjsiwndbdjdjww

ah ok, allora hai fatto bene

giovanni69
16-07-2022, 16:13
Quant'é adesso il valore di produzione che avete per 1 Ghia in € vista la quotazione a 40?

MikTaeTrioR
16-07-2022, 16:57
Quant'é adesso il valore di produzione che avete per 1 Ghia in € vista la quotazione a 40?

Non si fanno calcoli...minare e basta.

:D

bonzoxxx
16-07-2022, 16:57
Non so, bisogna controllare sul sito. Al momento sto sui 2 chia al mese

giovanni69
17-07-2022, 17:35
Sul sito?! :confused: Non sapete quanto costo imputare della vostra bolletta elettrica alla produzione di Ghia?

marchigiano
17-07-2022, 17:37
con l'europa che incentiva le crypto green, chia dovrebbe decollare... tempo al tempo :)

marchigiano
17-07-2022, 17:38
Sul sito?! :confused: Non sapete quanto costo imputare della vostra bolletta elettrica alla produzione di Ghia?

io ho spento tutto perchè il calore che produceva mi costringeva a usare di più il clima, ma d'inverno il costo è quasi zero, giusto l'usura dell'hardware ma io ho solo materiale di riciclo

giovanni69
17-07-2022, 17:44
ma d'inverno il costo è quasi zero

nel senso che hai fonti di energia elettrica a costo quasi zero oppure perchè il consumo marginale che hai con Ghia è basso rispetto al consumo base di uso dell'hardware contemporaneo per altri usi?

marchigiano
18-07-2022, 12:44
nel senso che hai fonti di energia elettrica a costo quasi zero oppure perchè il consumo marginale che hai con Ghia è basso rispetto al consumo base di uso dell'hardware contemporaneo per altri usi?

nel senso che il calore prodotto mi fa risparmiare altro riscaldamento, è come avere una stufetta accesa. è vero che non è efficiente come una pompa di calore ma ritengo il costo accettabile e poco influente sulla bolletta (a differenza dell'estate)

MikTaeTrioR
18-07-2022, 16:36

Chia*

50 tera + raspberry pi = circa 45 watt...

7 euro al mese piu o meno....

non ci sto neanche a pensare, sta acceso e neanche lo sento ne per il rumore ne per il calore...

lui accumula e io non sto neanche a pensarci.

O meglio...a gennaio/febbraio ho avuto un bel po di grattacapi perchè il raspberry non riusciva piu a stare dietro al numero di transazioni...per fortuna ho scoperto flexfarmer che lo scarica dal lavoro piu pesante....da 6 mesi (mi tocco le palle :D ) neanche mezzo problema, considero il progetto "miner ecologico e silenzioso" un successo.....mezzo successo perchè avere un full node vero non mi sarebbe dispiaciuto, ma vabhe..

bonzoxxx
18-07-2022, 18:44
Io invece 184TB (19 hdd), svariate ventole, un nuc e una ciabattona USB sto sotto i 200W

È un progetto a mio avviso molto molto ma tanto buono, consumi bassissimi, fee nulle,a network regge molte transazioni, non ha i problemi del POS e del POW ma ne unisce i vantaggi, ottima.

marchigiano
18-07-2022, 19:09
mi gira soltanto che è possibile usare anche HD con settori danneggiati... questo avvantaggia chi ha accesso a HD smantellati da PC o data center...

bonzoxxx
18-07-2022, 19:11
L'idea è quella di usare hdd vecchi come il cucco :)

marchigiano
18-07-2022, 22:59
e ma così alcuni possono avere dischi gratis in gran quantità e pagare solo la poca energia consumata (che già paga molto meno di noi italiani) :mad:

MikTaeTrioR
19-07-2022, 16:53
e ma così alcuni possono avere dischi gratis in gran quantità e pagare solo la poca energia consumata (che già paga molto meno di noi italiani) :mad:

buon per loro, buon per Chia, buon per tutti... :boh:

TorettoMilano
25-08-2023, 11:24
grazie a chia addio dropbox illimitato, il fantastico mondo delle cryptocurrencies :D

https://bitcoinist.com/dropbox-ditches-unlimited-storage/

aqua84
25-08-2023, 11:31
Sono curioso di sapere da bonzoxxx quanto ci ha guadagnato in 2 anni di duro lavoro in miniera

bonzoxxx
25-08-2023, 12:05
:D poco.

Progetto secondo me molto buono ma guadagni insomma. Il miner è stato spento a lungo poiché per i costi non mi è convenuto tenerlo acceso.

Vediamo come va, altrimenti è stato un esperimento.

MikTaeTrioR
25-08-2023, 16:13
grazie a chia addio dropbox illimitato, il fantastico mondo delle cryptocurrencies :D

https://bitcoinist.com/dropbox-ditches-unlimited-storage/

eh minchia, se fanno un piano unlimited che unlimited è solo per finta...è colpa di Chia!?!? :D dai su

edit:
il mio raspberry con 60 tera è acceso da ormai piu di 2 anni...sono a 10 Chia circa...spesa circa 7 euro al mese....

prima di recuperare i costi iniziali ci vorrà ancora un bel po' ma va bhe, alla fine è un hobby :D

edit2:
ha pure trovato 3 blocchi, grandissimo ecominer!! :D
https://xchscan.com/address/xch1ee9wtd4x4gjy7rcf5rugpexa82qqskrv2zu9pnq5zvzahty0a93sq0vts7

giovanni69
08-02-2025, 17:38
mi gira soltanto che è possibile usare anche HD con settori danneggiati... questo avvantaggia chi ha accesso a HD smantellati da PC o data center...

..e due anni e mezzo dopo, ecco gli HDD Seagate stra-usati con Chia rivenduti come nuovi (https://www.hwupgrade.it/news/storage/truffa-degli-hard-disk-seagate-usati-venduti-come-nuovi-c-entra-la-criptovaluta-chia_135458.html).. :O

MikTaeTrioR
08-02-2025, 17:55
..e due anni e mezzo dopo, ecco gli HDD Seagate stra-usati con Chia rivenduti come nuovi (https://www.hwupgrade.it/news/storage/truffa-degli-hard-disk-seagate-usati-venduti-come-nuovi-c-entra-la-criptovaluta-chia_135458.html).. :O

Non voglio giustificare in alcun modo gli autori della truffa ma in realtà gli hard disk stanno sempre in idle, Io li ho venduto tutti (come usati ovviamente) e nessuno si è lamentato...i dischi che si usurano sono gli ssd che servono per riempire gli hd...

Se cercate hard disk capienti usati non fatevi problemi se sono stati usati per Chia...

CYRANO
08-02-2025, 17:56
Ma é ancora in piedi chia?

Ckxkskskskdndjxpjdiksksjdjx