View Full Version : Chia, la criptovaluta che usa lo storage: hard disk a rischio come le GPU?
bonzoxxx
14-05-2021, 16:44
come scritto ti consiglio cmq una prova in 'config da strada', con più plot insomma...
anche perchè saranno da calcolare i vari delay con cui far partire, che se capitano scriitture contemporanee sul meccanico, i tempi si dilatano assai e rischi ingorghi col ritmo tuo
Credo farò ogni ssd col suo meccanico, staggering 75 minuti forse qualcosa meno.
Devo spippolare con le cli, fino ad ora mi sono affidato alla gui
si, la cosa ideale è calcolare il tempo per il 30% e aggiungere qualche decina di minuti....in questo modo si genera una sequenza di fasi 1...
le decine di minuti vanno aggiunte perchè quando iniziano ad esserci tanti plot in contemporanea i tempi comunque un po si dilatano quindi per evitare ingorghi è meglio dare un po di gioco...
almeno questo con il mio setup leggero da 1,5 tera al giorno...
Beh non male 1.5TiB al giorno considerando che le macchine più performanti fanno dai 6 ai 9 TiB/day
si, tra l'altro visto che userai linux, si potrebbe integrare il tutto in uno script bash...
btw, io col mio 2600 e doppio 870evo, tenessi sempre on, mi avvicinerei al tera giornaliero... salvo che non ho troppo spazio di archiviazione residuo (5 dischi da 2 recuperati da un nas ormai morente :fiufiu:) e quindi non mi serve tirare. ad ora non ho intenzione di aggiungere archivi...
MikTaeTrioR
14-05-2021, 17:05
Credo farò ogni ssd col suo meccanico, staggering 75 minuti forse qualcosa meno.
Beh non male 1.5TiB al giorno considerando che le macchine più performanti fanno dai 6 ai 9 TiB/day
si ma infatti ne fa anche troppi guarda...
mi obbliga a cercare altri hdd sto maledetto heheheh
Brava gente, allora ho il ssd nvme con box esterno che mi dà lo stesso tipo di errore plottando sia sul pc plotter che su quello farmer.
Ecco l'errore :
https://i.postimg.cc/HL2vTtBC/Chia-Error-Nvme.jpg
Voi cosa dite ?
Ckmakmsmkmlklksms
marchigiano
14-05-2021, 20:04
sembrerebbero errori crc... magari l'adattatore nvme è di bassa qualità?
sembrerebbero errori crc... magari l'adattatore nvme è di bassa qualità?
Si secondo me è il box scrauso.
Ho ordinato un orico, ne ho giá 3 per sata e vanno benissimo...
Grassie
Chvddrtyuikfsdhkjg
bonzoxxx
14-05-2021, 20:20
si ma infatti ne fa anche troppi guarda...
mi obbliga a cercare altri hdd sto maledetto heheheh
:D :D
bonzoxxx
15-05-2021, 11:10
ho visto per la prima volta un 3/xxx credevo non esistessero :D :D :D
marchigiano
15-05-2021, 12:38
5 exa :eek:
hai più di 100 plot e nessun chia bonzo? inizio a perdere le speranze... :cry:
bonzoxxx
15-05-2021, 14:18
5 exa :eek:
hai più di 100 plot e nessun chia bonzo? inizio a perdere le speranze... :cry:
135 plot. Mi da 3 mesi di tempo stimato, per questo sto aspettando la pool, almeno vedo qualcosa..
Mazda RX8
15-05-2021, 20:16
È da un pò che plotto anche io, ma visto come sta crescendo la rete a dismisura ho molti dubbi che in singolo vedremo qualcosa. 1 Exa in due giorni non è normale... :stordita: Avete informazioni in più su questi hybrid plot?
MikTaeTrioR
16-05-2021, 08:03
Nada, aggiornamento rimandato a fine maggio
https://chiaforum.com/t/pools-delayed-to-end-of-may-2021/3297
Ma ci siamo dai
MikTaeTrioR
16-05-2021, 08:28
Io spengo tutto fino al 31...inutile usurate per poi dove ricancellare tutto
marchigiano
16-05-2021, 09:57
Io spengo tutto fino al 31...inutile usurate per poi dove ricancellare tutto
purtroppo agli attuali ritmi di crescita i piccoli farmers sono tagliati fuori... :cry:
conviene comprarsi un chia su un exchanger e buona notte (non so quale li tratti però)
MikTaeTrioR
16-05-2021, 10:12
purtroppo agli attuali ritmi di crescita i piccoli farmers sono tagliati fuori... :cry:
conviene comprarsi un chia su un exchanger e buona notte (non so quale li tratti però)
È a 1600 ora..
Non scoraggiatevi ragazzi...sia con btc che con eth ho iniziato direttamente in pool e non posso lamentarmi di come è andata..
E allora i pool esistevano già da un bel po...ora siamo all inizio ancora, va bene cosi..
bonzoxxx
16-05-2021, 10:17
A fine mese, con questo ritmo, arriveremo a 10 EiB, a quel punto boh..
canislupus
16-05-2021, 10:43
E' stato il mio stesso pensiero fin dall'inizio (ecco perchè vi invitavo a riflettere sulle tempistiche).
Al momento anche io sto tenendo d'occhio le quotazioni (gli exchange attuali sono Huobi Global e Gate.io... ma se prende piede, facile che lo mettano anche su Binance o Coinbase o Crypto)
marchigiano
16-05-2021, 11:05
attualmente un HD da 18TB pieno di plot rende 7000-8000 l'anno lordi, da cui detrarre i costi hardware e di elettricità. quindi il rendiimento è quasi dimezzato rispetto ai calcoli che avevo fatto poche settimane fa, nonostante il prezzo chia sia raddoppiato.
posso ipotizzare che alla fine il rendimento si assesterà sui 1000-2000 anno... di questo passo tra un mese :eek:
canislupus
16-05-2021, 11:08
attualmente un HD da 18TB pieno di plot rende 7000-8000 l'anno lordi, da cui detrarre i costi hardware e di elettricità. quindi il rendiimento è quasi dimezzato rispetto ai calcoli che avevo fatto poche settimane fa, nonostante il prezzo chia sia raddoppiato.
posso ipotizzare che alla fine il rendimento si assesterà sui 1000-2000 anno... di questo passo tra un mese :eek:
Per 1000-2000 euro all'anno, vale la pena?
Poi per carità... ognuno si fa i propri conti...
Se calcoliamo che l'anno scorso le persone si impazzivano per recuperare i 150 euro del cashback :D :D :D
megamitch
16-05-2021, 11:13
Domanda per i più esperti.
Ma se la magistratura deve indagare sui beni di un sospetto, per qualsiasi motivo, chi è che deve rispondere a queste domande ?
Ovviamente il sospettato ha tutto l'interesse a non rivelare nulla. Per cui a chi ci si rivolge ? Sono entità giuridiche ? Sono "internazionali" per cui è complicato avere accesso alle informazioni ?
marchigiano
16-05-2021, 12:58
Per 1000-2000 euro all'anno, vale la pena?
Poi per carità... ognuno si fa i propri conti...
Se calcoliamo che l'anno scorso le persone si impazzivano per recuperare i 150 euro del cashback :D :D :D
ovviamente chi può accedere a hard disk a basso costo (tipo dismessi da server) plotterà anche quando per altri sarà raggiunto il punto di pareggio. per noi comuni mortali che compriamo hard disk a prezzo pieno i giochi finiranno tra 1-2 mesi... :(
Domanda per i più esperti.
Ma se la magistratura deve indagare sui beni di un sospetto, per qualsiasi motivo, chi è che deve rispondere a queste domande ?
Ovviamente il sospettato ha tutto l'interesse a non rivelare nulla. Per cui a chi ci si rivolge ? Sono entità giuridiche ? Sono "internazionali" per cui è complicato avere accesso alle informazioni ?
che informazioni?
MikTaeTrioR
16-05-2021, 14:12
Ragazzi voglio ribadirvi una cosa, vedo che vi state scoraggiando, anche se egoisticamente sarebbe anche un bene voglio farvi riflettere su una cosa, condivisibile o meno..
Minare con l idea di recuperare costantemente la spesa è una cosa, minare con idea di holdare è un altra..
Con i pool e un rendimento costante anche se minimo continuerete ad accumulare...se va come deve le quotazioni aumenteranno notevolmente e quel minimo non sarà piu tanto minimo...
Ho vissuto sulla mia pelle la stessa cosa sia su btc che su eth...mentre lo fai sembra di buttare via tempo e soldi per pochissimo...qualche tempo dopo pero sono stato molto contento di averlo fatto :)
Se continua a crescere cosi anche la quotazione aumenterà e quindi anche pochi centesimi alla lunga riusciranno a bilanciare..
bonzoxxx
16-05-2021, 14:27
Ragazzi voglio ribadirvi una cosa, vedo che vi state scoraggiando, anche se egoisticamente sarebbe anche un bene voglio farvi riflettere su una cosa, condivisibile o meno..
Minare con l idea di recuperare costantemente la spesa è una cosa, minare con idea di holdare è un altra..
Con i pool e un rendimento costante anche se minimo continuerete ad accumulare...se va come deve le quotazioni aumenteranno notevolmente e quel minimo non sarà piu tanto minimo...
Ho vissuto sulla mia pelle la stessa cosa sia su btc che su eth...mentre lo fai sembra di buttare via tempo e soldi per pochissimo...qualche tempo dopo pero sono stato molto contento di averlo fatto :)
Se continua a crescere cosi anche la quotazione aumenterà e quindi anche pochi centesimi alla lunga riusciranno a bilanciare..
Per me va bene, solo che è leggermente scoraggiante oltre al fatto che ho il dubbio costante che il client non vada a dovere, guardando i log ho un sacco di errori.
@s-y: ho messo a fare 15 plot, staggering a 60 minuti, mettendo il meccanico su usb3 come secondo temporaneo, secondo me ce la fa.
MikTaeTrioR
16-05-2021, 14:33
Per me va bene, solo che è leggermente scoraggiante oltre al fatto che ho il dubbio costante che il client non vada a dovere, guardando i log ho un sacco di errori.
@s-y: ho messo a fare 15 plot, staggering a 60 minuti, mettendo il meccanico su usb3 come secondo temporaneo, secondo me ce la fa.
Fa parte del gioco...
No pain no gain come si suol dire :)
Fosse facile lo farebbero tutti ecc ecc ecc
Una riflessione ai vari anticrpyto che "e ma i soldi facili che piovono dal cielo" :asd:
ancora non quello linux o sbaglio? nel mio caso non ne incontro, anche se come già scritto vado a ritmi piuttosto blandi e non sto certo a guardare sempre i log
fai presto a vederlo, non appena arrivi 'a regime' vedi quanti ne stai eseguendo contemporaneamente, e occupando quanta banda verso il meccanico. anche se non dipende solo dalla banda, dato che si tratta di testine meccaniche che fanno avanti e indietro. un modo per sapere se lo stai saturando è vedere se il tempo (e/o il numero di esecuzioni contemporanee, altro lato della stessa medaglia) per completarne uno tende via via a salire
bonzoxxx
16-05-2021, 15:19
ancora non quello linux o sbaglio? nel mio caso non ne incontro, anche se come già scritto vado a ritmi piuttosto blandi e non sto certo a guardare sempre i log
Sotto ubuntu
fai presto a vederlo, non appena arrivi 'a regime' vedi quanti ne stai eseguendo contemporaneamente, e occupando quanta banda verso il meccanico. anche se non dipende solo dalla banda, dato che si tratta di testine meccaniche che fanno avanti e indietro. un modo per sapere se lo stai saturando è vedere se il tempo (e/o il numero di esecuzioni contemporanee, altro lato della stessa medaglia) per completarne uno tende via via a salire
sto provando, per ora regge tranquillamente dato che non fa molto I/O ma solo scritture
attendi via via
un meccanico con più scritture contemporanee (la 'crescita' dei file sulla tmp2 inizia ad assestarsi in modo costante nell'ultima fase) non riuscirà ma a saturare il bus, dipende solo dalle sue prestazioni 'interne'
bonzoxxx
16-05-2021, 15:24
attendi via via
un meccanico con più scritture contemporanee (la 'crescita' dei file sulla tmp2 inizia ad assestarsi in modo costante nell'ultima fase) non riuscirà ma a saturare il bus, dipende solo dalle sue prestazioni 'interne'
Tengo sotto controllo e ti dico, imho 4-5 job contemporanei dovrebbe reggerli.
Aggiornamento: forte sta cosa della seconda cartella temporanea, per il momento regge alla grande anche se ho solo 5 plot contemporanei con stagger 60 minuti
Più che altro, credo che 128GB di ram siano overkill..
megamitch
16-05-2021, 20:32
che informazioni?
Le criptovalute sono beni, per cui se sei indagato la magistratura potrebbe dover accedere ai tuoi beni per le verifiche (es sei corrotto e ti hanno pagato con bitcoin)
marchigiano
16-05-2021, 23:37
Le criptovalute sono beni, per cui se sei indagato la magistratura potrebbe dover accedere ai tuoi beni per le verifiche (es sei corrotto e ti hanno pagato con bitcoin)
se hai comprato su coinbase o altri grossi exchangers, li è tutto registrato come un conto corrente. se invece hai un indirizzo diretto sulla blockchain allora o trovano la chiave in qualche posto, altrimenti è come aver nascosto il tesoro dei pirati. :D
bonzoxxx
17-05-2021, 06:07
@s-y: l'hard disk esterno regge, idem gli SSD, l'unico limite a quanto pare è la CPU :)
https://i.ibb.co/6Z4bxBF/Screenshot-from-2021-05-17-06-54-46.png (https://ibb.co/FWBJMVz)
Ció che è sta storia che fra poco aggiornano il client e poi bisogna scancellare i plot e ricominciare daccapo?
Ckxjsbshsjsjsjdhshsjdn
megamitch
17-05-2021, 07:45
se hai comprato su coinbase o altri grossi exchangers, li è tutto registrato come un conto corrente. se invece hai un indirizzo diretto sulla blockchain allora o trovano la chiave in qualche posto, altrimenti è come aver nascosto il tesoro dei pirati. :D
Non capisco come un bene non rintracciabile possa migliorare il mondo. Finisce come per i contanti per chi fa nero. Boh.
TorettoMilano
17-05-2021, 07:53
Non capisco come un bene non rintracciabile possa migliorare il mondo. Finisce come per i contanti per chi fa nero. Boh.
se dopo 12 anni non vedi miglioramenti anzi vedi solo nati negativi delle crypto probabilmente è perchè la tua anima non è pronta a tale rivoluzione
marchigiano
17-05-2021, 10:38
Ció che è sta storia che fra poco aggiornano il client e poi bisogna scancellare i plot e ricominciare daccapo?
Ckxjsbshsjsjsjdhshsjdn
cancelli soltanto se vuoi aderire a un pool, se continui per i fatti tuoi non devi cancellare niente
scusa ma tu credi che senza contanti non si possa fare nero? e quelli che girano con le bustine piene di diamanti? con le monete d'oro? cerca un po cosa ci si fa con le bottiglie di moutai? ;)
@s-y: l'hard disk esterno regge, idem gli SSD, l'unico limite a quanto pare è la CPU :)
pare di si, anche se il disco ci arriva piuttosto vicino alla saturazione. forse un pò di margine meglio tenerselo, in ottica 'a regime'
btw sotto pinguino poi c'è un 'trucco' per migliorare un pò le prestazioni della cpu in rapporto al gestore del risparmio energetico (che cmq afaik resta meno efficiente rispetto a win. ancora una volta si tratta di trovare il punto di equilibrio otttimale considerando tutti i fattori...)
bonzoxxx
17-05-2021, 11:07
pare di si, anche se il disco ci arriva piuttosto vicino alla saturazione. forse un pò di margine meglio tenerselo, in ottica 'a regime'
btw sotto pinguino poi c'è un 'trucco' per migliorare un pò le prestazioni della cpu in rapporto al gestore del risparmio energetico (che cmq afaik resta meno efficiente rispetto a win. ancora una volta si tratta di trovare il punto di equilibrio otttimale considerando tutti i fattori...)
sono tutto orecchi :D
sono tutto orecchi :D
dando per scontato che la ubu abbia tutto il necessario preinstallato, suppungo di si...
per verificare che governor è attivo:
cpupower frequency-info
non conosco le impostazioni di default dell ubu che è da una vita che non la uso, cmq a norma dovrebbe essere settata con lo schedutil. per cambiarlo al volo con quello più 'aggressivo' il comando dovrebbe essere universale (e reversibile in ogni momento):
sudo cpupower frequency-set -g performance
ps: non si tratta di miglioramenti particolarmente significativi, in questo scenario... il concetto diciamo che è quello di non buttare via niente...
bonzoxxx
17-05-2021, 11:26
dando per scontato che la ubu abbia tutto il necessario preinstallato, suppungo di si...
cpupower frequency-info
non conosco le impostazioni di default dell ubu che è da una vita che non la uso, cmq a norma dovrebbe essere settata con lo schedutil. per cambiarlo al volo con quello più 'aggressivo' il comando dovrebbe essere universale (e reversibile in ogni momento):
ps: non si tratta di miglioramenti particolarmente significativi, in questo scenario... il concetto diciamo che è quello di non buttare via niente...
Ti ringrazio, oggi pomeriggio provo :)
cancelli soltanto se vuoi aderire a un pool, se continui per i fatti tuoi non devi cancellare niente
Ma io voglio eccome fare parte di un pool. Magari internazionale.
L' Interpool , come Zenigata !!!
Chvdrguiudrxtgybunn
bonzoxxx
17-05-2021, 12:10
Chvdrguiudrxtgybunn
:D :D :D :D
MikTaeTrioR
17-05-2021, 12:16
Chvdrguiudrxtgybunn
stringiamo i denti nelle prossime due settimane dovrebbe diventare possibile aderire a pool ufficiali..
altrimenti esistono gia dei pool ma bisogna un po fidarsi...
bonzoxxx
17-05-2021, 13:51
stringiamo i denti nelle prossime due settimane dovrebbe diventare possibile aderire a pool ufficiali..
altrimenti esistono gia dei pool ma bisogna un po fidarsi...
Pool cinesi? mmm... non mi fido molto, ho letto la procedura il client è scritto in cinese
marchigiano
17-05-2021, 13:57
ma alla fine se ho capito bene state dicendo che si potrebbe fare un pc senza ssd anche per plottare?
tipo 4-6 HD non in raid
processore 8-12 threads
16-32GB di ram
si fanno partire 4-6 plot paralleli, uno per disco, e si ottiene comunque una buona velocità senza ssd che si usurano?
bonzoxxx
17-05-2021, 14:43
ma alla fine se ho capito bene state dicendo che si potrebbe fare un pc senza ssd anche per plottare?
tipo 4-6 HD non in raid
processore 8-12 threads
16-32GB di ram
si fanno partire 4-6 plot paralleli, uno per disco, e si ottiene comunque una buona velocità senza ssd che si usurano?
Si, ma anche gli hard disk hanno una durata, non si consumano come gli SSD ma hanno un limite di TBW annuale che se non ricordo male dovrebbe essere 550TBW l'anno.
Una delle macchine più performanti nel plotting di chia ha 45 x WD 8TB - WD80EMAZ-00WJTA0, fa 6TiB al giorno di plot.
Mi sono reso conto che 128GB di ram sono overkill, serve anche e soprattutto la CPU tant'è che la macchina più performante al momento è un 3970X con 256GB di ram e 4 SSD: non so voi, ma 3000€ tra cpu e scheda madre non ce li spendo, già c'ho speso fin troppo per i miei gusti
MikTaeTrioR
17-05-2021, 15:18
Si, ma anche gli hard disk hanno una durata, non si consumano come gli SSD ma hanno un limite di TBW annuale che se non ricordo male dovrebbe essere 550TBW l'anno.
Una delle macchine più performanti nel plotting di chia ha 45 x WD 8TB - WD80EMAZ-00WJTA0, fa 6TiB al giorno di plot.
Mi sono reso conto che 128GB di ram sono overkill, serve anche e soprattutto la CPU tant'è che la macchina più performante al momento è un 3970X con 256GB di ram e 4 SSD: non so voi, ma 3000€ tra cpu e scheda madre non ce li spendo, già c'ho speso fin troppo per i miei gusti
ma anche perchè per un plotter che riempie 10 tera al giorno serve anche averceli questi 10 tera ogni giorno...
se devo aggiungere qualcosa aggiungo degli hard disk, magari li riempio piu lentamente ma almeno ho qulcosa da rimpiere..
bonzoxxx
17-05-2021, 15:21
ma anche perchè per un plotter che riempie 10 tera al giorno serve anche averceli questi 10 tera ogni giorno...
se devo aggiungere qualcosa aggiungo degli hard disk, magari li riempio piu lentamente ma almeno ho qulcosa da rimpiere..
Vero.
Un sistema threadripper credo lo si compri per usi particolari perché già il 5900X ha potenza da vendere e la forbice prezzo/prestazioni comincia a salire parecchio già con il 5950X.
Ho fatto un giro su amaz per gli hard disk, i prezzi sono più che raddoppiati..:mbe:
MikTaeTrioR
17-05-2021, 15:28
Vero.
Un sistema threadripper credo lo si compri per usi particolari perché già il 5900X ha potenza da vendere e la forbice prezzo/prestazioni comincia a salire parecchio già con il 5950X.
Ho fatto un giro su amaz per gli hard disk, i prezzi sono più che raddoppiati..:mbe:
dai al massimo rivendendo gli hard disk ci siamo fatti il resto del computer a gratis... :)
già successa anche questa cosa, ed ero anche riuscito a minarci un po..
marchigiano
17-05-2021, 15:31
in questa fase iniziale sarebbe stato fondamentale plottare tutto subito e poi tenere un pentium in idle a farmare...
non capisco invece l'utilizzo di hd da 8 tera che costano di più per TB dei 18 tera :confused: :confused: :confused: per non parlare di consumi, spazio occupato, porte sata occupate...
marchigiano
17-05-2021, 15:34
dai al massimo rivendendo gli hard disk ci siamo fatti il resto del computer a gratis... :)
già successa anche questa cosa, ed ero anche riuscito a minarci un po..
pensa che quando avevo la r9-290 avevo iniziato a minare ether, ma non riuscivo a entrare nei pool quindi ho rinunciato perchè non mi volevo sbattere per guadagnare mezzo ether al giorno... quando valeva mezzo dollaro.... :D :muro: :cry:
MikTaeTrioR
17-05-2021, 15:37
in questa fase iniziale sarebbe stato fondamentale plottare tutto subito e poi tenere un pentium in idle a farmare...
non capisco invece l'utilizzo di hd da 8 tera che costano di più per TB dei 18 tera :confused: :confused: :confused: per non parlare di consumi, spazio occupato, porte sata occupate...
e ma cosa plotti che tanto poi devi replottare, ora ha senso plottare solo se hai 100 e passa tera e vuoi restare in solo..
a me arrivano due 8 tera pagati in tutto 300....i 16 tera stavano a 600 e passa...praticamente ho pagato la metà..
bonzoxxx
17-05-2021, 16:07
Perché hanno un rapporto spazio/costo migliore :) di 14TB a prezzi umani ne ho presi 2, poi sono diventati troppo cari fino a sparire totalmente
megamitch
17-05-2021, 17:32
scusa ma tu credi che senza contanti non si possa fare nero? e quelli che girano con le bustine piene di diamanti? con le monete d'oro? cerca un po cosa ci si fa con le bottiglie di moutai? ;)
no, dico a cosa serve una moneta virtuale che non ha bisogno di intermediari, per cui tutte le transazioni possono essere consultate su architettura distribuita, se poi alla fine è come il contante per cui non si sa chi ha in mano quei soldi. Un altro modo per fare nero.
Avevo capito che questa estrema tracciabilità permettesse con un "click" alle forze dell'ordine di risalire a chi detiene denaro sporco, ma mi sa che complica invece di semplificare.
Si fa nero anche coi contanti, speravo che con questa "rivoluzione" si potesse evitare di inventare un nuovo modo per fare nero.
MikTaeTrioR
17-05-2021, 17:41
no, dico a cosa serve una moneta virtuale che non ha bisogno di intermediari, per cui tutte le transazioni possono essere consultate su architettura distribuita, se poi alla fine è come il contante per cui non si sa chi ha in mano quei soldi. Un altro modo per fare nero.
Avevo capito che questa estrema tracciabilità permettesse con un "click" alle forze dell'ordine di risalire a chi detiene denaro sporco, ma mi sa che complica invece di semplificare.
Si fa nero anche coi contanti, speravo che con questa "rivoluzione" si potesse evitare di inventare un nuovo modo per fare nero.
sei leggermente Off Topic,
ci sono tanti topic in cui puoi andare a parlare di queste cose.
Io ti posso dire che per il nero c'è Monero...e fa anche rima :D
Vabbé faccio l'ultimo plot col ssd e poi aspetto gli sviluppi sulle pool.
Intanto provo a plottare col Firecuda Sshd , tanto per curiosità...
Ckcjdndnsjsksndbfdjskslsk
marchigiano
17-05-2021, 19:01
in teoria è così, come avere 18 ferrari, ti beccano subito perchè sono intestate a te... a meno che non trovi un prestanome (ignaro o complice) e allora tu sei pulito. stessa cosa con la blockchain ;)
marchigiano
17-05-2021, 19:29
e ma cosa plotti che tanto poi devi replottare, ora ha senso plottare solo se hai 100 e passa tera e vuoi restare in solo..
a me arrivano due 8 tera pagati in tutto 300....i 16 tera stavano a 600 e passa...praticamente ho pagato la metà..
be ma 100 tera con le vostre cpu ci vuole poco a farli :D
8tb a 150 è un prezzone :eek: io li vedo a 220 per questo preferirei i 18 tera.... ma a 150 ovvio che vince il tuo
MikTaeTrioR
17-05-2021, 19:45
8tb a 150 è un prezzone :eek: io li vedo a 220 per questo preferirei i 18 tera.... ma a 150 ovvio che vince il tuo
Sono saliti a 245 con bassa disponibilità, io avevo preso a 170 mi pare
no link eshop
Comunque sempre meno dei 600 per i vari 16 tera
bonzoxxx
17-05-2021, 20:05
Lascia stare che li avevo adocchiati a 139 euro, mi sono deciso troppo tardi a prenderli..
Tedturb0
18-05-2021, 14:06
non so se rimettere in vendita il mio 14tb nuovo di zecca.. considerando che sta nuovo a 486.. :fagiano:
bonzoxxx
18-05-2021, 14:11
non so se rimettere in vendita il mio 14tb nuovo di zecca.. considerando che sta nuovo a 486.. :fagiano:
Secondo me si, poi lo ricompri tra un mese a prezzo minore, sto notando una flessione dei prezzi (ma potrei sbagliarmi)
MikTaeTrioR
18-05-2021, 14:34
Sono saliti a 245 con bassa disponibilità, io avevo preso a 170 mi pare
https://www.amazon.it/Seagate-Barracuda-8000GB-Serial-internal/dp/B075WYBQXJ/ref=mp_s_a_1_4?dchild=1&keywords=8+tera+seagate&qid=1621277053&sr=8-4
Comunque sempre meno dei 600 per i vari 16 tera
controllando meglio le recensioni mi sono accorto che a molti arrivava "il pacco"...ho annullato ordine...era troppo bello per essere vero.
MikTaeTrioR
18-05-2021, 14:35
a quanto?? :D
gd350turbo
18-05-2021, 14:43
Ne ho comprato uno un mese fa a 215€.
bonzoxxx
18-05-2021, 14:50
Ne ho comprato uno un mese fa a 215€.
MINCHIA prezzone!
MikTaeTrioR
18-05-2021, 15:07
pazienza ragazzi è una maratona...
bonzoxxx
18-05-2021, 15:21
pazienza ragazzi è una maratona...
Se capirai, c'ho il fiatone già solo salendo le scale...
MikTaeTrioR
18-05-2021, 15:27
Se capirai, c'ho il fiatone già solo salendo le scale...
:D
marchigiano
18-05-2021, 20:06
Secondo me si, poi lo ricompri tra un mese a prezzo minore, sto notando una flessione dei prezzi (ma potrei sbagliarmi)
come già detto altrove, di hard disk se ne produce per oltre 1 zettabyte all'anno, mettiamo che a pieno regime possano arrivare anche a 1,5-2 zetta... non sono certo i pochi exabyte usati da chia a creare uno scompenso sul medio periodo, anche perchè scommetto che molti cinesi staranno usando vecchi hard disk arrivati a fine vita nei loro server.
qualche picco di prezzi potrebbe esserci nel canale consumer dove ci siamo noi polli che compriamo, ma dubito ci saranno mai problemi nel settore oem e enterprise
bonzoxxx
18-05-2021, 20:12
come già detto altrove, di hard disk se ne produce per oltre 1 zettabyte all'anno, mettiamo che a pieno regime possano arrivare anche a 1,5-2 zetta... non sono certo i pochi exabyte usati da chia a creare uno scompenso sul medio periodo, anche perchè scommetto che molti cinesi staranno usando vecchi hard disk arrivati a fine vita nei loro server.
qualche picco di prezzi potrebbe esserci nel canale consumer dove ci siamo noi polli che compriamo, ma dubito ci saranno mai problemi nel settore oem e enterprise
Mah sai stavo notando che i prezzi si sono fermati e stanno leggermente calando, le aziende grosse hanno contatti con WD, seagate toshiba e compagnia cantante, come dici tu di certo non comprano i dischi su amazon: l'impennata dei prezzi è pura speculazione, ovviamente.
https://www.amazon.it/dp/B07Y3JXGPL?tag=maxsparit-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1
Questo ha toccato 643 euro, ora è sceso a prezzi si alti ma più umani.
bonzoxxx
18-05-2021, 20:30
cpupower frequency-info
Ti aggiorno :)
windows, plot tramite GUI, 16 plot contemporanei (8 sui samsung, 8 sugli auros) 2 thread 7000MB di ram, stagger 60 minuti, cpu al 100% e ram sui 50GB (128GB sono decisamente troppi per i k32, chissà per i k33), un disco usb3 regge il tutto tranquillamente come seconda cartella temporanea per entrambi i gruppi di plot, ha dei picchi da 100% fisso ma non sembra rallentare più di tanto il plotting.
Ah, differenza tra i samsung e gli auros non ce n'è, si vede che serve un sistema threadripper per metterli seriamente sotto stress. In compenso la CPU sta 72 gradi con il liquido dell'AIO a 39.5, forse devo aumentare i giri della pompa e delle ventole :D:D:D
Aggiornamento dell'aggiornamento: niente, il plotting rallenta, bisogna mettere 2 dischi usb3, uno per gruppo di plot.
marchigiano
19-05-2021, 08:31
non ho verificato se la notizia sia falsa o vera, ma ho sentito che la cina ha bandito le criptovalute sul suo territorio e per i suoi sudd... ehm... cittadini :rolleyes:
TorettoMilano
19-05-2021, 08:33
non ho verificato se la notizia sia falsa o vera, ma ho sentito che la cina ha bandito le criptovalute sul suo territorio e per i suoi sudd... ehm... cittadini :rolleyes:
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/criptovalute/2021/05/19/-bitcoin-tonfo-del-978-con-lo-stop-banca-centrale-cinese-_4cc34163-9079-4974-88ed-6eaacdd1ca6d.html
bonzoxxx
19-05-2021, 08:43
Si si ogni tanto lo dicono poi ritrattano, storia già vista, infatti estratto dall'articolo "La mossa della Pboc non è nuova: nel 2017, ad esempio, chiuse le piattaforme di criptovaluta, soffocando un mercato speculativo pari al 90% del commercio globale di Bitcoin. (ANSA)."
canislupus
19-05-2021, 08:44
Calcolando che moltissimi cinesi hanno creato le cryptovalute e che esistono delle gigantesche farm proprio lì.
Intanto stamattina ho visto che Chia ha avuto un bel calo.. :eek: :eek: :eek:
E' scesa quasi a 1.000 dollari :mbe:
Ah, differenza tra i samsung e gli auros non ce n'è, si vede che serve un sistema threadripper per metterli seriamente sotto stress. In compenso la CPU sta 72 gradi con il liquido dell'AIO a 39.5, forse devo aumentare i giri della pompa e delle ventole :D:D:D
Aggiornamento dell'aggiornamento: niente, il plotting rallenta, bisogna mettere 2 dischi usb3, uno per gruppo di plot.
data la saturazione non escluderei che, parallelizzando maggiormente i meccanici, qualche differenza (se intrinseca) possa venire fuori
cmq così a botta non so quanti più di 5/6 contemporanei ne possa gestire un meccanico. se gli scrivono dentro più processi paralleli, la testina fa avanti e indietro continuamente e i ms volano
ps: basti ricordare i test degli hd prima dell'era solida. anche quando i tr sequenziali erano già sulle molte decine di mb/s, i tr casuali restavano nell'ordine dei kilobyte/s
bonzoxxx
19-05-2021, 08:48
data la saturazione non escluderei che, parallelizzando maggiormente i meccanici, qualche differenza (se intrinseca) possa venire fuori
cmq così a botta non so quanti più di 5/6 contemporanei ne possa gestire un meccanico. se gli scrivono dentro più processi paralleli, la testina fa avanti e indietro continuamente e i ms volano
direi massimo 10 scaglionati di 50-60 minuti, di più si ingolfa... beh già 10 sono tanti, basta mettere 2 dischi e bona.
Intanto sono arrivato al limite del sistema, la GUI è crashata ma il plotting è ancora in piedi
https://i.ibb.co/x1znT36/Screenshot-2021-05-19-09-49-09.png (https://ibb.co/x1znT36)
direi massimo 10 scaglionati di 50-60 minuti, di più si ingolfa... beh già 10 sono tanti, basta mettere 2 dischi e bona.
si, nel senso che (penso) che con la tua config se imposti così non vai sopra le 5 'attive' contemporanee
giovanni69
19-05-2021, 08:58
Calcolando che moltissimi cinesi hanno creato le cryptovalute e che esistono delle gigantesche farm proprio lì.
Intanto stamattina ho visto che Chia ha avuto un bel calo.. :eek: :eek: :eek:
E' scesa quasi a 1.000 dollari :mbe:
Tenendo conto che si dovrà pur dare il segnale che esiste anche un e-yuan....
bonzoxxx
19-05-2021, 08:59
si, nel senso che (penso) che con la tua config se imposti così non vai sopra le 5 'attive' contemporanee
Devo assolutamente provare sotto linux, probabilmente metto su manjaro va, cmq al momento 8+8 plot li regge molto bene ma sono arrivato a saturare il disco esterno, stasera/stanotte metto mano alla config e vedo come va, imho dovrei assestarmi sui 40-45 plot al giorno.
Cmq si, al massimo direi di aver visto 4 plot in fase 3 nella quale comincia a scrivere sul secondo temp, prima fa tutto su SSD per cui ha tempo di smaltire il lavoro.
Tenendo conto che si dovrà pur dare il segnale che esiste anche un e-yuan....
Tutte le maggiori farm e pool sono in Cina, ti pare che mo bell'e buono il governo dice "no no, non vogliamo tutti sti soldi, smettete subito di minare"... E a maggior ragione già sta mossa è stata fatta.
giovanni69
19-05-2021, 09:25
Fino a che è funzionale ad indebolire il dollaro si tengono buone le farm; poi vedremo. Vedi Alibaba ed il suo fondatore Jack Ma quando quando con Ant si è messo a monopolizzare con la sue fintech le forme di pagamento digitali, credito ed investimenti.
Devo assolutamente provare sotto linux, probabilmente metto su manjaro va
mm se il fine è mettere su una macchina 'in produzione intensiva' non consiglio una rolling
ps: non tanto lato instabilità (per 'usi desktop' non ci sono problemi) quanto per la necessità non rara di dover riavviare dati i continui aggiornamenti 'core'
bonzoxxx
19-05-2021, 09:35
mm se il fine è mettere su una macchina 'in produzione intensiva' non consiglio una rolling
ps: non tanto lato instabilità (per 'usi desktop' non ci sono problemi) quanto per la necessità non rara di dover riavviare dati i continui aggiornamenti 'core'
Ah vero, manjaro è una rolling release.
S-y, mi stai insegnando un sacco di cosette interessanti e di questo ti ringrazio :)
Fino a che è funzionale ad indebolire il dollaro si tengono buone le farm; poi vedremo. Vedi Alibaba ed il suo fondatore Jack Ma quando quando con Ant si è messo a monopolizzare con la sue fintech le forme di pagamento digitali, credito ed investimenti.
Jack secondo me se l'è vista brutta, l'hanno fatto sparire per quanto? 3 mesi?
Ah vero, manjaro è una rolling release.
ha la arch sotto, anche se non aggiorna 'ad alzo zero' ma a scadenza più o meno settimanale. come alternativa alla ubuntu lts potrebbe esserci la mint, che per l'appunto è basata sulla stessa
bonzoxxx
19-05-2021, 09:41
ha la arch sotto, anche se non aggiorna 'ad alzo zero' ma a scadenza più o meno settimanale. come alternativa alla ubuntu lts potrebbe esserci la mint, che per l'appunto è basata sulla stessa
Mint la conosco, potrei provare, ti ringrazio :)
marchigiano
19-05-2021, 20:16
arrivato 870 evo 1tb :sofico: ora devo trovare il tempo di montarlo... chissà se sarà più veloce del sandisk ultra II? comunque plotta che ti riplotta il sandisk ha ancora il 83% di vita residua... e anche a 0% non è detto che si rompe, magari dura altri anni...
che schifo di paese che hanno... e noi stiamo andando nella loro direzione :muro:
bonzoxxx
19-05-2021, 20:33
arrivato 870 evo 1tb :sofico: ora devo trovare il tempo di montarlo... chissà se sarà più veloce del sandisk ultra II? comunque plotta che ti riplotta il sandisk ha ancora il 83% di vita residua... e anche a 0% non è detto che si rompe, magari dura altri anni...
Sarà più veloce anche se, ovviamente, molto dipende da RAM e CPU.
che schifo di paese che hanno... e noi stiamo andando nella loro direzione :muro:
Sono tanti anzi tantissimi, hanno una propaganda molto forte e mire espansionistiche che a confronto la Germania nazista sembra un chierichetto, per dirne una fatti un giro sulla rete e cerca informazioni sui fondi che arrivano in Africa dalla Cina...
giovanni69
20-05-2021, 12:18
Intanto anche il CEO di TikTok Zhang...
bonzoxxx
20-05-2021, 14:08
Intanto anche il CEO di TikTok Zhang...
Dici che ha ricevuto pressioni?
MikTaeTrioR
20-05-2021, 14:36
ultimo big crash evidenzia un minimo di Chia a circa 700 dollari...
alla faccia del minimo...
:)
giovanni69
20-05-2021, 14:39
C'è una trentina di altre aziende con situazioni in evoluzione dopo la stretta regolatoria cinese. Difficile dire quanto diplomatico sia l'ex CEO di TikTok in quella dichiarazione o quanto voglia far trasparire davvero...visto i precedenti di chi ha criticato apertamente. :O
bonzoxxx
20-05-2021, 14:40
ultimo big crash evidenzia un minimo di Chia a circa 700 dollari...
alla faccia del minimo...
Se sta cosa del "green" prende piede, ne vedremo delle belle con Chia.
Ieri ho visto per la prima volta un 4/xxx di plot che hanno passato il filtro, strano non credevo esistesse il 4 :D :D
C'è una trentina di altre aziende con situazioni in evoluzione dopo la stretta regolatoria cinese. Difficile dire quanto diplomatico sia l'ex CEO di TikTok in quella dichiarazione o quanto voglia far trasparire davvero...visto i precedenti di chi ha criticato apertamente. :O
Non è un paese in cui puoi dire quello che vuoi, li si rischia parecchio.
marchigiano
20-05-2021, 15:45
nooooooooooooooooo :D
Se sta cosa del "green" prende piede, ne vedremo delle belle con Chia.
si ma non cantiamo vittoria, con questo scrollone delle crypto, sia ethereum che bitcoin subiranno accelerazioni per il pos, ether dicono che il passaggio al pos ridurrà i consumi del 99,9% :eek: quindi potrebbe consumare meno di chia...
Ieri ho visto per la prima volta un 4/xxx di plot che hanno passato il filtro, strano non credevo esistesse il 4 :D :D
ma possibile che tra tutti noi qui dentro che farmano ancora nessun chia ottenuto? :mbe: insieme quanto facciamo? 20-30TB?
bonzoxxx
20-05-2021, 15:57
ma possibile che tra tutti noi qui dentro che farmano ancora nessun chia ottenuto? :mbe: insieme quanto facciamo? 20-30TB?
Io da solo supero i 20TB, il guaio è che la network è letteralmente esplosa e cresce a dismisura
Henry_G_A
20-05-2021, 17:04
Anche io ho cominciato a plottare... :)
Ho solo un problema: la sincornizzazione.
Spesso di punto in bianco diventa "Non sincornizzata".
naturalmente ho aperto la porta 8444, etc, etc... ma mi pare alquanto "instabile".
E se sto plottanto mi girano alquanto le balle chiudere il client e riaprirlo.
Qualche soluzione/consiglio al riguardo? :)
marchigiano
20-05-2021, 17:16
non chiuderlo... lascialo aperto che si resincronizza da solo. purtroppo anche a me ci fa... non so se è un problema di pc poco potente o connessione con ping elevato... :confused:
comunque appena fanno i pool passo su ubuntu o mint su pc dedicato
bonzoxxx
20-05-2021, 20:21
ho riscoperto Ubuntu proprio grazie a chia, non credo che tornerò a Win sul fisso.. la gui non è MAI crashata, MAI
marchigiano
21-05-2021, 11:18
Official pool protocol coming soon!
DAJEEEEE :D
MikTaeTrioR
21-05-2021, 11:31
nooooooooooooooooo :D
si ma non cantiamo vittoria, con questo scrollone delle crypto, sia ethereum che bitcoin subiranno accelerazioni per il pos, ether dicono che il passaggio al pos ridurrà i consumi del 99,9% :eek: quindi potrebbe consumare meno di chia...
possibilissimo...
il "problema" del POS è che non puo competere con il POW per quanto riguarda decentralizzazione e sicurezza....stiamo parlando di livello 100 contro livello 99.98 è...pero c'è quello 0,02 che quando si parla di miliardi ha un peso...
il POSP potrebbe diventare il nuovo POW...meno energivoro ma altrettanto sicuro e decentralizzato...insomma credo abbia il suo appeal.
bonzoxxx
22-05-2021, 07:32
https://github.com/Chia-Network/chia-blockchain/releases/tag/1.1.6
marchigiano
22-05-2021, 10:43
con la 116 ho l'impressione che la connessione sia più stabile...
bonzoxxx
22-05-2021, 18:29
con la 116 ho l'impressione che la connessione sia più stabile...
Appena finisco quest'ultimo plot aggiorno anche su win, su ubuntu ho aggiornato da terminale e sembra andare come la versione precedente che, a occhio, andava bene.
https://poolchia.com/
Ci siamo quasi?
Appena finisco quest'ultimo plot aggiorno anche su win, su ubuntu ho aggiornato da terminale e sembra andare come la versione precedente che, a occhio, andava bene.
https://poolchia.com/
Ci siamo quasi?
Ho joinato !
Ckdndndndbdnsjdifjfjfj
bonzoxxx
23-05-2021, 13:05
Ho joinato
Ckdndndndbdnsjdifjfjfj
Hai preso i 100 mojo dal faucet?
Si può già plottare per la pool?
MikTaeTrioR
23-05-2021, 14:23
Si può già plottare per la pool?
No probabilmente prossima release è quella buona...si stanno muovendo
No, meglio che lo faccio ?
edit fatto!
Clmlsòlmsòlm,òls,m
bonzoxxx
23-05-2021, 20:23
No probabilmente prossima release è quella buona...si stanno muovendo
Speriamo, per ora ho plottato poco, più che altro ho sperimentato, appena aprono le pool via di corsa a plottare :)
Oggi ho visto un video di un tizio italiano che parlava delle pool e ne vuole aprire una, ha accennato al fatto che i plot fatto sotto pool possono essere in qualche modo "swappati" sotto un'altra pool dietro pagamento, sta cosa andrebbe approfondita imho.
MikTaeTrioR
23-05-2021, 21:12
Speriamo, per ora ho plottato poco, più che altro ho sperimentato, appena aprono le pool via di corsa a plottare :)
Oggi ho visto un video di un tizio italiano che parlava delle pool e ne vuole aprire una, ha accennato al fatto che i plot fatto sotto pool possono essere in qualche modo "swappati" sotto un'altra pool dietro pagamento, sta cosa andrebbe approfondita imho.
si, in pratica sarà possibile switchare da un pool all'altro ogni 30 minuti...il pagamento deve avvenire perchè l'adesione a un pool necessita di aderire ad uno smart contract e questo comporta pagare le fee della transazione...sarànno fee minime comunque, ne sono abbastanza sicuro..
Arivati i 100 mojo ( anche se avrei preferito 10 mojito )
Però cavolo sono lo 0,00000000000000000000000000000001 chia.
Che è manco 1 cent ???
Cò.sà..sàà.s
Arivati i 100 mojo ( anche se avrei preferito 10 mojito )
Però cavolo sono lo 0,00000000000000000000000000000001 chia.
Che è manco 1 cent ???
Cò.sà..sàà.s
:ahahah: :ahahah: :ahahah:
Però quando CHIA avrá un valore di 100.000.000.000.000.000.000 di $ i tuoi 100 mojo mojo avranno un bel valore
raga scusate sono nuovo al chia...volevo capire due cose .
- farmare in solo ormai non è piu fattibile? io ho 8tb di plot...per ora niente ricompense
-leggo che la gente si mette a plottare di continuo ma come fa? una volta riempito l hdd non si deve aspettare che quei plot vincono?
grazie per le delucidazioni
marchigiano
24-05-2021, 14:07
- farmare in solo ormai non è piu fattibile? io ho 8tb di plot...per ora niente ricompense
-leggo che la gente si mette a plottare di continuo ma come fa? una volta riempito l hdd non si deve aspettare che quei plot vincono?
se li hai riempiti mettiti in farming e non consumare più elettricità. chi plotta di continuo non so... magari combina casini o si diverte così
rifaccio i conti ad oggi: un hd da 18tb rende 2000€ l'anno, da cui togliere le solite spese
oramai siamo vicini al punto di pareggio :help:
marchigiano
24-05-2021, 14:45
allora ragazzi... come pensate di spendere questi 100 miliardesimi di chia? :asd:
bonzoxxx
24-05-2021, 14:45
ho 300 plot e non ho ricevuto nulla, conviene andare di pool
allora ragazzi... come pensate di spendere questi 100 miliardesimi di chia? :asd:
Signorine e prosecco, ovviamente :D:D
marchigiano
24-05-2021, 15:39
ho 300 plot e non ho ricevuto nulla, conviene andare di pool
300 strano... ma a voi ogni tanto vengono fuori dei plot che non vengono riconosciuti? penso vadano cancellati e rifatti...
bonzoxxx
24-05-2021, 16:09
300 strano... ma a voi ogni tanto vengono fuori dei plot che non vengono riconosciuti? penso vadano cancellati e rifatti...
Infatti, ho il costante dubbio che qualcosa non vada, eppure sono sincronizzato, ho un sacco di connessioni nella GUI, la porta 8444 è raggiungibile dall'esterno, sto usando ubuntu... però il dubbio permane.. Per il momento no, tutti i plot che ho fatto sembrano funzionare, ho anche controllato con il comando "chia pool check"
MikTaeTrioR
24-05-2021, 17:58
per me è normale ragazzi...
purtroppo andava preso molto prima per andare in solo....
sto aspettando i pool proprio per quello, so che in solo da un certo punto in poi diventa praticamente impossibile, a meno di essere abbastanza freddi e distaccati da accettare di non vedere niente per mesi e poi magari tutto insieme in un mese...
è cosi.
bonzoxxx
24-05-2021, 20:03
per me è normale ragazzi...
purtroppo andava preso molto prima per andare in solo....
sto aspettando i pool proprio per quello, so che in solo da un certo punto in poi diventa praticamente impossibile, a meno di essere abbastanza freddi e distaccati da accettare di non vedere niente per mesi e poi magari tutto insieme in un mese...
è cosi.
Sarebbero bastate 2 settimane, 2 cavolo di settimane... e vabbè, ci rifaremo con le pool però cavolo, la network cresce a dismisura ogni giorno.
marchigiano
24-05-2021, 20:43
ci rifaremo poco... stiamo raggiungendo il punto di pareggio, tra poco non sarà più conveniente farmare e plottare, converrà comprare direttamente su qualche exchanger :cry: :muro:
canislupus
24-05-2021, 20:43
Sarebbero bastate 2 settimane, 2 cavolo di settimane... e vabbè, ci rifaremo con le pool però cavolo, la network cresce a dismisura ogni giorno.
Come aveva pronosticato il caro vecchio buon canis... :D
Vi compro io i vostri ssd usati... alla metà del prezzo di acquisto :p :p :p
bonzoxxx
24-05-2021, 22:27
:D:D i miei sono tutti ancora perfetti 🤣
giovanni69
24-05-2021, 22:54
Dai, dai, vediamo gli SMART! :read: :)
canislupus
24-05-2021, 23:13
:D:D i miei sono tutti ancora perfetti 🤣
Ovvio altrimenti non ti offrivo la metà del loro prezzo di acquisto... :D :D :D
bonzoxxx
24-05-2021, 23:35
Domani se mi ricordo li posto, stanno benone ho anche l'estensione garanzia sugli auros :D:D
MikTaeTrioR
25-05-2021, 05:02
Venderemo a prezzo pieno quando varranno la metà... e dopo che si saranno già ripagati da soli...:D
Tedturb0
25-05-2021, 15:01
Sei matto.. manco ad 1/10.. Piuttosto un SSD di sistema
gd350turbo
25-05-2021, 15:12
Basta aspettare qualche mese, dopo l'estate...
E gli annunci di vendita arriveranno a frotte.
Peccato che ho già preso un 14TB
MikTaeTrioR
25-05-2021, 15:16
qualcuno ha aperto la gabbietta dei gufi nocoiner??
:rotfl:
bonzoxxx
25-05-2021, 15:19
Sei matto.. manco ad 1/10.. Piuttosto un SSD di sistema
Un auros me lo tengo, uno lo darò via ma probabilmente avrà ancora il 90% di vita, toh l'85%, quello che si sente in giro sugli SSD accade perché la gente plotta con ssd assolutamente non adatti, per questo muoiono nel giro di un mese. Tra l'altro ho anche acquistato l'estensione della garanzia.
Idem i samsung enterprise, probabilmente ne terrò uno o li venderò entrambi e, con un po' di fortuna, avranno anche loro l'80% e oltre di vita :)
gd350turbo
25-05-2021, 16:35
Si ma la garanzia ti copre per difetti e/o assimilati, non credo che ti copra perchè ci scrivi/leggi in continuo, vedasi plotting di chia !
bonzoxxx
25-05-2021, 16:42
Si ma la garanzia ti copre per difetti e/o assimilati, non credo che ti copra perchè ci scrivi/leggi in continuo, vedasi plotting di chia !
Gli auros sono garantiti fino a 3600TBW quindi si, fino a quel momento sono coperti, oltre non sono coperti: ma mi fermerò molto prima per questo ne ho presi 2, per non stressare troppo un solo ssd.
Successivamente uno lo tengo e uno lo venderò a prezzo congro, che ne so -35% specificando che è stato usato per plottrare chia :)
Come per il mining con le GPU, se il componente non viene stressato (temperature, voltaggi e simili) anche dopo la fase di "mining" può tranquillamente durare ancora a lungo, la mia 1070 itx è una ex mining usata da me, certo che se l'NVME viene usato fisso a 80 gradi per plottare dalla sera alla mattina, cosa che si vede in molti video sul tubo, non arriverà neanche al limite dei TBW da specifica ma morirà probabilmente molto prima: i miei ssd al momento viaggiano, sotto stress, sotto i 55 gradi e ancora non c'ho messo un paio di ventole dirette nelle vicinanze.
Quanto sopra per dire che, se le cose vengono fatte un criterio, non dovrebbero sorgere problemi di sorta :D
canislupus
25-05-2021, 16:44
Gli auros sono garantiti fino a 3600TBW quindi si, fino a quel momento sono coperti, oltre non sono coperti: ma mi fermerò molto prima per questo ne ho presi 2, per non stressare troppo un solo ssd.
Successivamente uno lo tengo e uno lo venderò a prezzo congro, che ne so -35% specificando che è stato usato per plottrare chia :)
Come per il mining con le GPU, se il componente non viene stressato (temperature, voltaggi e simili) anche dopo la fase di "mining" può tranquillamente durare ancora a lungo, certo che se l'NVME viene usato fisso a 80 gradi per plottare dalla sera alla mattina, cosa che si vede in molti video sul tubo, non arriverà neanche al limite dei TBW da specifica ma morirà probabilmente molto prima: i miei ssd al momento viaggiano, sotto stress, sotto i 55 gradi e ancora non c'ho messo un paio di ventole dirette nelle vicinanze.
50% oggi... poi scendo in funzione delle variazioni di Chia... più sale e meno te li pago... :D :D :D
bonzoxxx
25-05-2021, 16:45
50% oggi... poi scendo in funzione delle variazioni di Chia... più sale e meno te li pago... :D :D :D
naa, al momento stanno ancora prezzo/1,22 :D :D, poi appena trovo un paio di chia allora se ne riparla :D:D
canislupus
25-05-2021, 16:46
naa, al momento stanno ancora prezzo/1,22 :D :D, poi appena trovo un paio di chia allora se ne riparla :D:D
Vabbè... io ci devo provare... poi non saprei che farmene al momento... ma perchè pensare solo all'oggi :D
bonzoxxx
25-05-2021, 16:47
Vabbè... io ci devo provare... poi non saprei che farmene al momento... ma perchè pensare solo all'oggi :D
:D :D :p tra l'altro gli auros vanno davvero forte e con il dissi in rame integrato stanno belli freschi.
marchigiano
25-05-2021, 17:54
ho plottato un 60 file con uno scrauso sandisk ultra II e ho consumato circa il 15% di vita... tutta sta usura non la vedo :rolleyes:
bonzoxxx
25-05-2021, 18:05
ho plottato un 60 file con uno scrauso sandisk ultra II e ho consumato circa il 15% di vita... tutta sta usura non la vedo :rolleyes:
io 300 e questa è la situazione:
samsung 1 98%
samsung 2 100%
auros 1 99%
auros 2 100%
info sulle pool
https://github.com/Chia-Network/chia-blockchain/wiki/Pooling-FAQ
bonzoxxx
25-05-2021, 19:45
messaggio per s-y, ormai eletto mio mentore su linux :D :D
Sono riuscito a mettere ubuntu anche sul computerone plotter;
ho allineato gli nvme;
creato 2 array raid0 in XFS;
ho installato da terminale chia, ho installato anche la GUI e importato la key;
ora sto facendo alcune prove tramite CLI ma sarà che sono mezzo negato con linux, trovo il tutto un pelino complicato rispetto al plotting tramite GUI: tu fai tramite CLI o tramite GUI?
Il farmer sta girando sul muletto, sempre con ubuntu, apparentemente bene;
non ho ancora guardato la v testuale, anche perchè è per lo più fatta per uso intensivo e col ritmo mio non ho avuto necessità di andare di fine tuning
alla fine cmq è questione di abitudine. con però la differenza sostanziale che i comandi testuali sono facilmente 'serializzabili' nonchè trasportabili e registrabili, al contrario dei click col mouse, che se non sei lì davanti non succede nulla (accessi remoti permettendo, ma è cmq molto più macchinoso...)
marchigiano
25-05-2021, 21:16
io 300 e questa è la situazione:
samsung 1 98%
samsung 2 100%
auros 1 99%
auros 2 100%
info sulle pool
https://github.com/Chia-Network/chia-blockchain/wiki/Pooling-FAQ
insomma per bruciare un ssd consumer ci vogliono 50TB almeno, per un ssd serio ce ne vogliono 500... :sofico:
questi pool sono particolari, se ho ben capito, per ogni chia estratto, il 12,5% va a chi aveva il plot nel suo hard disk, il restante 87,5% si divide al resto del pool...
poi a ogni plot ibrido va assegnata una chiave e questo può essere usato sia in solitario che in pool, ma non ho capito se la chiave si lega a un unico pool o uno può anche cambiare pool... :rolleyes:
bonzoxxx
25-05-2021, 21:23
insomma per bruciare un ssd consumer ci vogliono 50TB almeno, per un ssd serio ce ne vogliono 500... :sofico:
questi pool sono particolari, se ho ben capito, per ogni chia estratto, il 12,5% va a chi aveva il plot nel suo hard disk, il restante 87,5% si divide al resto del pool...
poi a ogni plot ibrido va assegnata una chiave e questo può essere usato sia in solitario che in pool, ma non ho capito se la chiave si lega a un unico pool o uno può anche cambiare pool... :rolleyes:
Ci sono ssd Enterprise con Endurance certificata a 43000 Terabyte, sono gli intel su slot pcie 8x.
Si, confermo che 1/8 va a chi ha trovato il blocco e 7/8 alla pool, si potrà cambiare pool al costo di 1 mojo e se non ho letto male i plot nuovi potranno essere farmati anche in single oltre a, sempre se non ho capito male, farmare contemporaneamente sia i plot già fatti che quelli nuovi.
non ho ancora guardato la v testuale, anche perchè è per lo più fatta per uso intensivo e col ritmo mio non ho avuto necessità di andare di fine tuning
alla fine cmq è questione di abitudine. con però la differenza sostanziale che i comandi testuali sono facilmente 'serializzabili' nonchè trasportabili e registrabili, al contrario dei click col mouse, che se non sei lì davanti non succede nulla (accessi remoti permettendo, ma è cmq molto più macchinoso...)
mi ci devo dedicare con calma purtroppo sono abbastanza inetto con linux.Ora ho messo a fare 2 plot di prova, uno con 4GB/2 thread e uno 5GB/4thread vediamo quanto ci mettono.
MikTaeTrioR
25-05-2021, 21:53
La cosa che il blocco viene validato dal miner che partecipa al pool e non al pool stesso è veramente ottima.
Io ho pronti a plottare il bx500 1tb che sta al 95% circa, se schiatta quello ho un asenno 512gb, se schiatta quello ho un intenso 512gb.
Peró contando che per ora arrivo a soli 10tb ti hd, non mi.schiatterà nessun ssd imho...
Cisbshddbdidndodjfndbdn
Tedturb0
26-05-2021, 09:19
Ho messo in vendita un ottimo crucial da 750gb a prezzo modico, semmai dovesse servire qualcosa del genere ai plottatori del forum :D
giovanni69
27-05-2021, 20:10
Io ho pronti a plottare il bx500 1tb che sta al 95% circa, se schiatta quello ho un asenno 512gb, se schiatta quello ho un intenso 512gb.
Peró contando che per ora arrivo a soli 10tb ti hd, non mi.schiatterà nessun ssd imho...
Se non schiattano quegli SSD (tra l'altro qualcuno ipotizzava che gli Asenno sono costruiti con pezzi di serie B), allora possiamo stare tranquilli... :)
marchigiano
27-05-2021, 21:27
il bx500 è quello scarso se ricordo bene... ma forse con chia non dovrebbe soffrire la mancanza di dram... vedremo
Se non schiattano quegli SSD (tra l'altro qualcuno ipotizzava che gli Asenno sono costruiti con pezzi di serie B), allora possiamo stare tranquilli... :)
Ma infatti !
Che poi l'asenno non è nuovo nuovo, i suoi Tb li ha già scritti :asd:
Ora è attaccato alla Xbox Serie S ma lo sostituisco con un P5 sempre da 512gb...
Ci sono novità sulle interpool ??
Cò.,s.às.ààs.à.s
giovanni69
28-05-2021, 23:29
Nella mia affermazione c'era una vena di ironia, eh!.... Poi l'augurio è che tutto vada bene, eh! :sperem: :tie:
MikTaeTrioR
31-05-2021, 09:00
Pool ibridi rimanadati nuovamente...a giugno nella testnet, ufficialmente chissa quando...
Pain
bonzoxxx
03-06-2021, 06:03
Buongiorno, qualcuno è riuscito a seguire il webinar di ieri mattina sulle pool?
marchigiano
05-06-2021, 10:38
neanche sapevo ci fosse :D
questi continuano a plottare ma oramai non conviene più comprare HD nuovi, evidentemente o li pagano meno, o riciclano HD esausti da server, o hanno scorte da riempire...
bonzoxxx
05-06-2021, 12:32
neanche sapevo ci fosse :D
questi continuano a plottare ma oramai non conviene più comprare HD nuovi, evidentemente o li pagano meno, o riciclano HD esausti da server, o hanno scorte da riempire...
Non ti nascondo che sono parecchio contrariato da sta storia delle pool, la network sta crescendo esponenzialmente e sempre più gente va sotto HPOOL, io sono a 47TiB di plot e non ho ancora un cazzo.
Mo vabbè che vabbè, però insomma..
canislupus
05-06-2021, 13:07
Non ti nascondo che sono parecchio contrariato da sta storia delle pool, la network sta crescendo esponenzialmente e sempre più gente va sotto HPOOL, io sono a 47TiB di plot e non ho ancora un cazzo.
Mo vabbè che vabbè, però insomma..
E' sempre valida la mia offerta... :D :D :D
bonzoxxx
05-06-2021, 13:33
E' sempre valida la mia offerta... :D :D :D
Sei perseverante :D :D però ti prendi pacchetto completo: 4 ssd, 5900X e 128GB di ram :D
gd350turbo
05-06-2021, 18:07
Ma veramente pensate di mettere qualche migliaio di hardware a far dei conti e dopo un paio di mesi iniziare a guadagnare ?
bonzoxxx
05-06-2021, 19:00
Ma veramente pensate di mettere qualche migliaio di hardware a far dei conti e dopo un paio di mesi iniziare a guadagnare ?
Si, certamente, con le pool si guadagna quasi istantaneamente, i payout sono anche ogni 15 minuti, quando ho minato in passato con le 1070 i pagamenti erano quasi istantanei ho ancora gli screen, ma senza pool di chia non si va da nessuna parte dato che la network sta diventando enorme anche a causa delle pool pezzotte.
MikTaeTrioR
05-06-2021, 19:17
No inizi subito con i pool...pure su btc qualche satoshi con gpu lo vedi subito..
gd350turbo
05-06-2021, 19:21
Be' con il pool sono sicuro...
È da solo che ho dei dubbi.
bonzoxxx
05-06-2021, 19:26
Be' con il pool sono sicuro...
È da solo che ho dei dubbi.
da solo servono una svrangata di terabyte
Uscita la 1.1.7
Cixjxjxjxskksskskxmxnsjsjsj
bonzoxxx
06-06-2021, 11:06
Uscita la 1.1.7
Cixjxjxjxskksskskxmxnsjsjsj
Fixed
Batch process weight proof epochs in groups of 900 to fit below May 2020 sqlite limit (999 for Python 3.7 on Windows). Fixes sqlite3.OperationalError: too many SQL variables error and resulting issues with syncing wallets on Windows.
Niente pool.
bonzoxxx
09-06-2021, 21:16
Allora come va? State andando avanti o vi siete fermati?
Io sto andando avanti facendo qualche prova ogni tanto
MikTaeTrioR
10-06-2021, 08:36
Io fino a che non arrivano i pool veri lascio tutto spento
Visto da fuori questo sistema di ricompensa non mi piace proprio, alla fine tutto il lavoro che avete fatto fino ad ora non vi e' stato retribuito in nessun modo.
bonzoxxx
10-06-2021, 09:41
Visto da fuori questo sistema di ricompensa non mi piace proprio, alla fine tutto il lavoro che avete fatto fino ad ora non vi e' stato retribuito in nessun modo.
Si, concordo alla grande infatti su twitter ogni tanto si legge qualche post un po' polemico contro Bram che si sta tenendo sul vago.. Mah, aspetto almeno fino alla pool ufficiale, di certo non è un comportamento corretto da parte di Bram e degli sviluppatori imho.
Io fino a che non arrivano i pool veri lascio tutto spento
Io sto andando avanti con calma più che altro per trovare il settaggio migliore e intanto faccio qualche plot ma non mi sto sforzando più di tanto.
io abbandono questa crypto.
sia perchè questo sistema di mining mi sembra premiare solo i pesci grossi, e sia perchè alla fine è una moneta che non ha nulla di rivoluzionario, non vedo un futuro.
articolo su chia (https://www.coinsider.it/2021/06/14/cose-chia-il-suo-mining-e-davvero-green/) che secondo me descrive tutti problemi di questa crypto, a differenza di altri articoli scritti da gente che non sa nulla sul mondo del mining e parla solo di corsa agli hard disk e bla bla bla.
prima che qualcuno dica "eh pensavi di diventare ricco in due mesi", tengo a precisare che con il mio pc gaming faccio mining di monero e ethereum, e nel box ho delle asic miner di bitcoin e litecoin, quindi conosco bene questo mondo.
bonzoxxx
14-06-2021, 10:11
io abbandono questa crypto.
sia perchè questo sistema di mining mi sembra premiare solo i pesci grossi, e sia perchè alla fine è una moneta che non ha nulla di rivoluzionario, non vedo un futuro.
articolo su chia (https://www.coinsider.it/2021/06/14/cose-chia-il-suo-mining-e-davvero-green/) che secondo me descrive tutti problemi di questa crypto, a differenza di altri articoli scritti da gente che non sa nulla sul mondo del mining e parla solo di corsa agli hard disk e bla bla bla.
prima che qualcuno dica "eh pensavi di diventare ricco in due mesi", tengo a precisare che con il mio pc gaming faccio mining di monero e ethereum, e nel box ho delle asic miner di bitcoin e litecoin, quindi conosco bene questo mondo.
Comprensibile, Bram mi sembra stia temporeggiando sulle pool ufficiali limitandosi a dire che hpool è poco affidabile, aspetto un altro pochino ma sinceramente anche io sono parecchio deluso.
marchigiano
14-06-2021, 10:21
i problemi ce li ha il redattore dell'articolo :rolleyes:
non si rende conto che si arriverà a un punto di pareggio in cui non conviene più comprare HD perchè costeranno più dei chia che farmeranno. il consumo poi è irrisorio in confronto al btc una volta plottato tutto. gli ssd non si buttano, una volta consumati al 50-70% si possono mettere in notebook consumer e durare ancora 10 anni col normale uso home-office
giovanni69
14-06-2021, 10:42
"Per potersi assicurare una vittoria di 2XCH entro 30 giorni, è necessario avere in farming almeno 150 TB di spazio"
Chi li ha in questo thread?
Tedturb0
14-06-2021, 15:02
vedo che i prezzi degli HD sono scesi un po', che la febbre di Chi(n)a sia diminuita?
Stanno sempre un buon 20% sopra a 5 mesi fa cmq
canislupus
14-06-2021, 15:18
Comprensibile, Bram mi sembra stia temporeggiando sulle pool ufficiali limitandosi a dire che hpool è poco affidabile, aspetto un altro pochino ma sinceramente anche io sono parecchio deluso.
Ho vinto qualche cosa? :D :D :D
Accetto dischi a buon mercato... :p :p :p
gd350turbo
14-06-2021, 15:23
Ho vinto qualche cosa? :D :D :D
Accetto dischi a buon mercato... :p :p :p
un 10-12 gb, forse potrebbe farmi comodo...
bonzoxxx
14-06-2021, 21:34
è presto ancora, passa più tardi :D :D :D :D
bonzoxxx
27-06-2021, 20:03
News? Io sto plottando con MadMax.
marchigiano
27-06-2021, 21:00
io sto in farming da un pezzo e ancora non ho ottenuto nulla, il prezzo è decisamente calato, come pure la netspace ha rallentato parecchio la crescita, siamo in una fase di stallo. attualmente non conviene comprare dischi nuovi per plottare...
giovanni69
27-06-2021, 22:14
Ogni volta che vedo un aggiornamento di questo thread, mi aspetto che qualcuno abbia vinto il biglietto della lotteria :sperem: :ciapet: ... tutti sfortunati ..nemmeno 1 Chia?
marchigiano
28-06-2021, 09:01
con i miei 75 plot ho una stima di vincita di uno ogni 2-8 anni... :rolleyes:
gd350turbo
28-06-2021, 09:05
Bè magari tra 8 anni varrà tot migliaia di euro, o magari pochi dollari !
Bè magari tra 8 anni varrà tot migliaia di euro, o magari pochi dollari !
Per quello non ha senso il sistema di ricompensa random.
canislupus
28-06-2021, 10:08
Ad oggi 283 dollari... direi che per ripagarsi dell'investimento... ce ne vuole un po'... :D :D :D
gd350turbo
28-06-2021, 10:18
Ad oggi 283 dollari... direi che per ripagarsi dell'investimento... ce ne vuole un po'... :D :D :D
Uno che si è speso qualche millino in hw, non credo che arriverà mai al punto di pareggio, se le cose stanno così.
Uno che si trovava tutto già in casa, magari tra qualche anno, qualche dollaro gli arriva.
canislupus
28-06-2021, 10:20
Uno che si è speso qualche millino in hw, non credo che arriverà mai al punto di pareggio, se le cose stanno così.
Uno che si trovava tutto già in casa, magari tra qualche anno, qualche dollaro gli arriva.
Devi considerare anche il fattore usura e consumi corrente.
Il progetto a mio avviso era molto interessante, ma come al solito la potenza di fuoco dei cinesi lo ha devastato.
Se qualche millino lo investivano per minare in POS avevano delle entrate fisse giornaliere e già note prima di fare l'investimento.
gd350turbo
28-06-2021, 10:51
Devi considerare anche il fattore usura e consumi corrente.
Il progetto a mio avviso era molto interessante, ma come al solito la potenza di fuoco dei cinesi lo ha devastato.
Se fosse limitato agli home users, si, probabilmente ci avrei provato pure io, ma se entrano mining farm da exabyte, dai...
canislupus
28-06-2021, 10:57
Se fosse limitato agli home users, si, probabilmente ci avrei provato pure io, ma se entrano mining farm da exabyte, dai...
Esatto.
E' questo il "limite" del progetto.
Non si tratta di entrarci al momento giusto e poter provare a trovare qualche chia...
In questo caso è come se uno volesse partecipare ad una gara di F1 in sella ad un asino :D :D :D
Magari arrivi alla fine oppure devi sperare che a tutti si rompa l'auto per vincere :p :p :p
TorettoMilano
28-06-2021, 11:01
le crypto sono del popolo, poi vabbè se si fanno i soldi i ricconi chissene :D
marchigiano
28-06-2021, 14:43
quando faranno i pool le cose cambieranno, attualmente è un periodo di stanca, ma sono cose capitate con qualsiasi altra criptovaluta. per la prima volta abbiamo gente nettamente agevolata, chi ha accesso a HD usurati da riciclare o chi ha spazio cloud da vendere può farmare quasi gratis, una cosa non era mai successa prima visto che BTC o ETH richiedono hardware di ultima generazione e consumi notevoli
gd350turbo
28-06-2021, 14:56
quando faranno i pool le cose cambieranno, attualmente è un periodo di stanca, ma sono cose capitate con qualsiasi altra criptovaluta. per la prima volta abbiamo gente nettamente agevolata, chi ha accesso a HD usurati da riciclare o chi ha spazio cloud da vendere può farmare quasi gratis, una cosa non era mai successa prima visto che BTC o ETH richiedono hardware di ultima generazione e consumi notevoli
Si, ma come giustamente detto da canis, ti danno la possibilità di farmare anche con pochi tb, poi arrivano quelli che ti mettono online exabyte, che ti fanno finire in fondo alla classifica...
Ci vorrebbe un limite di tb x utente o i pool !
marchigiano
28-06-2021, 15:07
Si, ma come giustamente detto da canis, ti danno la possibilità di farmare anche con pochi tb, poi arrivano quelli che ti mettono online exabyte, che ti fanno finire in fondo alla classifica...
Ci vorrebbe un limite di tb x utente o i pool !
questo l'ho pensato dal primo momento: dare una % maggiore di vincita agli utenti con meno plot in modo da massimizzare la frammentazione... anche così comunque, chi ha fatto investimenti milionari si sta ritrovando con un pugno di mosche...
canislupus
28-06-2021, 15:10
questo l'ho pensato dal primo momento: dare una % maggiore di vincita agli utenti con meno plot in modo da massimizzare la frammentazione... anche così comunque, chi ha fatto investimenti milionari si sta ritrovando con un pugno di mosche...
La difficoltà sarebbe quella di distinguere tra tanti piccoli farmer e tanti grandi che si spacciano per tali :D :D :D
Io mi sono fermato, aspetto le pool...
Cjdnsjsnzksnsjssojxxj
giovanni69
28-06-2021, 17:46
Bella stima.... puntuale viene data.
bonzoxxx
08-07-2021, 07:16
https://twitter.com/bramcohen/status/1413000465537585152?s=20
MikTaeTrioR
08-07-2021, 10:28
https://twitter.com/bramcohen/status/1413000465537585152?s=20
si parte...
vado di pool.garden io...
uso plotter classico, da quello che ho capito madmax è utile se si ha computer con poco spazio per parallelizzare ma con tanta ram per fare ram disk di appoggio (almeno 128gb) ma se si puo parallelizzare alla fine non c'è questa grande differenza..
i vecchi plot li ho cancellati...fuck solo plots!! :D
bonzoxxx
08-07-2021, 11:00
si parte...
uso plotter classico, da quello che ho capito madmax è utile se si ha computer con poco spazio per parallelizzare ma con tanta ram per fare ram disk di appoggio (almeno 128gb) ma se si puo parallelizzare alla fine non c'è questa grande differenza..
mad max l'ho usato fino ad ora dato che ho 128GB di ram e devo dire che è tantissima roba, ora sto aspettando che diventi compatibile con le pool, dovrebbe già esserlo, e parto.
MikTaeTrioR
08-07-2021, 11:27
mad max l'ho usato fino ad ora dato che ho 128GB di ram e devo dire che è tantissima roba, ora sto aspettando che diventi compatibile con le pool, dovrebbe già esserlo, e parto.
sisi lo è gia...
io ne ho 32, meglio se parallelizzo
bonzoxxx
08-07-2021, 11:32
sisi lo è gia...
io ne ho 32, meglio se parallelizzo
con 32GB si riesce a fare qualcosa, sul tubo ci sono alcuni video a tal proposito
MikTaeTrioR
08-07-2021, 11:38
con 32GB si riesce a fare qualcosa, sul tubo ci sono alcuni video a tal proposito
no ma preferisco parallelizzare, avevo trovato la quadra, alla fine faccio gia ben piu di un tera al giorno, non credo migliorerebbe poi molto...
bonzoxxx
08-07-2021, 20:28
quello che non capisco è che avrei dovuto già trovare qualcosa dato che ho, da solo, più spazio allocato della pool spacefarmers.io e invece nulla, 0. Boh..
Oh finalmente, sabato ci smanetta un Po ...
Cksnsnsbdsksmdmvn
MikTaeTrioR
09-07-2021, 08:16
6 plot attivi, neanche 24 ore in pool e vedo già i primi millesimi di chia
:cincin:
marchigiano
09-07-2021, 14:17
ho notato che ci si può connettere al pool farlocco cinese senza dover riplottare tutto... mi sa che faccio così, con questo caldo non ho voglia di stressare i computer, magari riplotterò questo inverno. poi se scappano col malloppo capirai... da qui a dicembre guadgnerò 2€ :asd:
bonzoxxx
09-07-2021, 14:24
6 plot attivi, neanche 24 ore in pool e vedo già i primi millesimi di chia
:cincin:
Hai più chia di me che ho 130TB di plot..
ho notato che ci si può connettere al pool farlocco cinese senza dover riplottare tutto... mi sa che faccio così, con questo caldo non ho voglia di stressare i computer, magari riplotterò questo inverno. poi se scappano col malloppo capirai... da qui a dicembre guadgnerò 2€ :asd:
Hpool intendi? Ma usi il client ufficiale di Chia? Dammi qualche dettaglio pls
MikTaeTrioR
09-07-2021, 14:30
Hai più chia di me che ho 130TB di plot..
joina un pool...il pool in cui sono ha minato 3 blocchi da quando è partito...sta a 2PB ora...
in solo è "impossibile", come sempre su crypto già affermate...si, già affermate.
bonzoxxx
09-07-2021, 14:34
joina un pool...il pool in cui sono ha minato 3 blocchi da quando è partito...sta a 2PB ora...
in solo è "impossibile", come sempre su crypto già affermate...si, già affermate.
Sono plot in solo, dovrei provare ad andare su hpool.. però con 130TB qualcosa avrei dovuto trovare anche in solo porcozzio
TorettoMilano
09-07-2021, 14:38
da qui a dicembre guadgnerò 2€ :asd:
https://i.makeagif.com/media/5-29-2018/LoCinn.gif
MikTaeTrioR
09-07-2021, 14:47
Sono plot in solo, dovrei provare ad andare su hpool.. però con 130TB qualcosa avrei dovuto trovare anche in solo porcozzio
ma no, sono una briciola....mettili su hpool e poi li sostituisci piano piano con pool vero..
parentesi sui pool:
sono impressionato, mai vista una gestione del pooling cosi trasparente ed interessante....da proprio la sensazione di contribuire attivamente, che non ci sia nulla tra il client e la blockchain.... viene anche elencato chi è stato il pooler che ha minato il blocco, dei 3 blocchi minati sul pool che uso uno dei tre utenti ha sono 15 tera :D
bellissimo progetto.
edit:
qualora fosse un problema del tuo pc o della tua linea o chi sa che altro (cosa che dubito fortemente) almeno avresti modo di accorgertene senza dover asepttare altri mesi...comunque se hai visto qualche filter passed non hai problemi..
Mazda RX8
09-07-2021, 15:44
Salve ragazzi, ho richiesto il mio mojo da: https://faucet.chia.net/ per unirmi ad una pool ufficiale, ma a distanza di un giorno ancora vedo il conto a zero. Dopo quanto vi è stato caricato il vostro mojo? :D
bonzoxxx
09-07-2021, 15:53
Salve ragazzi, ho richiesto il mio mojo da: https://faucet.chia.net/ per unirmi ad una pool ufficiale, ma a distanza di un giorno ancora vedo il conto a zero. Dopo quanto vi è stato caricato il vostro mojo? :D
hai il wallet sincronizzato?
vi giro 4 faucet per scaricare alcuni mojo:
faucet.chia.net
chia2start.eu
xchfaucet.togatech.org
azpool.org/chiafaucet
ma no, sono una briciola....mettili su hpool e poi li sostituisci piano piano con pool vero..
parentesi sui pool:
sono impressionato, mai vista una gestione del pooling cosi trasparente ed interessante....da proprio la sensazione di contribuire attivamente, che non ci sia nulla tra il client e la blockchain.... viene anche elencato chi è stato il pooler che ha minato il blocco, dei 3 blocchi minati sul pool che uso uno dei tre utenti ha sono 15 tera :D
bellissimo progetto.
edit:
qualora fosse un problema del tuo pc o della tua linea o chi sa che altro (cosa che dubito fortemente) almeno avresti modo di accorgertene senza dover asepttare altri mesi...comunque se hai visto qualche filter passed non hai problemi..
e mincamia 1300 plot sono... vabbè mi sono stancato metto tutto su hpool, dovevo farlo un mese buono fa va..
Mazda RX8
09-07-2021, 16:11
hai il wallet sincronizzato?
vi giro 4 faucet per scaricare alcuni mojo:
faucet.chia.net
chia2start.eu
xchfaucet.togatech.org
azpool.org/chiafaucet
Si, wallet sincronizzato. Mi esce questo messaggio quando mi collego a faucet.chia.net e inserisco il mio indirizzo wallet: "Accepted. Your request is in the queue and will be processed in the order it was received."
Per questo motivo chiedevo se è una cosa istantanea o meno. Proverò gli altri faucet nel frattempo.
EDIT: Ho appena rifatto la richiesta con faucet.chia.net, ed ora mi è apparso il mojo...
bonzoxxx
09-07-2021, 16:19
Prova tutti i link che ho postato
Mazda RX8
09-07-2021, 16:43
si parte...
Mi sono iscritto alla pool.garden: volevo sapere solo una cosa, quando creo i vari plots, questi campi li devo lasciare vuoti o li devo compilare come richiesto?
https://i.postimg.cc/3xrJNZrm/1.png
MikTaeTrioR
09-07-2021, 18:12
Mi sono iscritto alla pool.garden: volevo sapere solo una cosa, quando creo i vari plots, questi campi li devo lasciare vuoti o li devo compilare come richiesto?
https://i.postimg.cc/3xrJNZrm/1.png
vuoti, l'associazione la fai alla fine scegliendo l'NFT del pool
marchigiano
09-07-2021, 19:51
Hpool intendi? Ma usi il client ufficiale di Chia? Dammi qualche dettaglio pls
ancora non ho fatto niente... :D
e mincamia 1300 plot sono... vabbè mi sono stancato metto tutto su hpool, dovevo farlo un mese buono fa va..
strano in effetti...
bonzoxxx
09-07-2021, 20:16
ancora non ho fatto niente... :D
Ho fatto io seguendo la guida di uno youtuber, però mi fido poco dei cinesi sinceramente, sto facendo un'immagine con acronia prima di metterci il client e faccio una nuova chiave diversa dalla mia originale, la cosa buona di Hpool è il doppio farming, i plot farmano in solo e in pool.
Domanda : una volta joinato nel pool, i vecchi plot posso scancellarli ?
Clmslslmslslò
Tedturb0
10-07-2021, 13:16
Clmslslmslslò
https://youtu.be/QBxpucc3-uM?t=38 :fagiano:
marchigiano
10-07-2021, 14:15
Clmslslmslslò
se intendi un pool ufficiale si, i vecchi plot non funzionano. attualmente mi sono connesso a hpool vediamo un po come va... ci ho capito poco :mbe:
se intendi un pool ufficiale si, i vecchi plot non funzionano. attualmente mi sono connesso a hpool vediamo un po come va... ci ho capito poco :mbe:
si si parlo di pool garden
Cmlsmlslmslms
bonzoxxx
10-07-2021, 20:08
Stasera provo a mettere 130 TB su hpool, vediamo se riesco a trovare un maledetto Chia :D:D
canislupus
10-07-2021, 20:19
Stasera provo a mettere 130 TB su hpool, vediamo se riesco a trovare un maledetto Chia :D:D
Sempre valida l'offerta dell'acquisto alla metà del prezzo... :D :D :D
bonzoxxx
10-07-2021, 20:24
Sempre valida l'offerta dell'acquisto alla metà del prezzo... :D :D :D
Naaa, chi l'ha dura la vince :)
Però devo dare via un AUROS da 2TB se ti interessa, con garanzia estesa.
canislupus
10-07-2021, 20:29
Naaa, chi l'ha dura la vince :)
Però devo dare via un AUROS da 2TB se ti interessa, con garanzia estesa.
Battute a parte... per ora sto bene, grazie ;)
Comunque devo dire che è apprezzabile il vostro tentativo di raccogliere qualche chia... altro che semplice come molti pensano... :D
bonzoxxx
10-07-2021, 20:54
Battute a parte... per ora sto bene, grazie ;)
Comunque devo dire che è apprezzabile il vostro tentativo di raccogliere qualche chia... altro che semplice come molti pensano... :D
Ti ringrazio, ormai siamo in ballo e balliamo, il progetto non è male ed effettivamente i consumi sono bassi:
scheda ITX, i7 4790 con 2 core disabilitati,
8GB ram
immortale SSD intel 80GB
win10 senza niente di installato se non chrome e il client di Chia,
14 hard disk,
6 ventole
Consuma alla presa 140W circa.
MikTaeTrioR
11-07-2021, 08:47
Il pool che uso è ormai a 3 pb
Fermo a 3 blocchi minati da un giorno ormai...
È dura
marchigiano
11-07-2021, 11:59
si dai, almeno vedi qualcosa. io con 75 plot ho guadagnato 2 decimillesimi di chia in un giorno... :asd:
l'equivalente di 4 cent di euro... penso che ne spendo di più di corrente :muro:
bonzoxxx
11-07-2021, 12:14
Ho avviato hpool un'oretta fa, tra poco vado a controllare e ti dico
aggiornamento: è normale che segni "insigned"?
https://i.ibb.co/jfSNbKh/hpool-screen.png (https://ibb.co/jfSNbKh)
marchigiano
11-07-2021, 16:05
no, devi essere signed
a me sta funzionando con hpoolminer e la gui ufficiale chia aperti contemporaneamente, non so se chiudo la gui che succede...
comunque 1279 plot alla facciaaaaa :eek: :eek: :eek: strano che non hai trovato nessun chia direttamente...
bonzoxxx
11-07-2021, 16:08
no, devi essere signed
a me sta funzionando con hpoolminer e la gui ufficiale chia aperti contemporaneamente, non so se chiudo la gui che succede...
comunque 1279 plot alla facciaaaaa :eek: :eek: :eek: strano che non hai trovato nessun chia direttamente...
Si guarda sono incazzato come un'ape, non riesco a capire se sbaglio qualcosa, ho provato sia con linux che sotto windows, il wallet funziona i chia dai faucet arrivano ma non riesco a capire davvero cosa non va.
Idem con Hpool, non riesco ad agganciare i plot mi dice unsigned, una buona parte li ho fatti con mad max ma oltre la metà con la GUI e con quella chiave, boh davvero non so che dire.
marchigiano
11-07-2021, 16:09
Si guarda sono incazzato come un'ape, non riesco a capire se sbaglio qualcosa, ho provato sia con linux che sotto windows, il wallet funziona i chia dai faucet arrivano ma non riesco a capire davvero cosa non va.
Idem con Hpool, non riesco ad agganciare i plot mi dice unsigned, una buona parte li ho fatti con mad max ma oltre la metà con la GUI e con quella chiave, boh davvero non so che dire.
hai qualche firewall? qualche porta chiusa? ma la gui ufficiale ti sta sincronizzata?
questo giro comunque non farò l'errore come con ether... ricordo anni fa quando avevo la r9-290, ho fatto qualche tentativo di mining ma poi vedevo che era molto complicato e non volevo sbattermi e tenere una r9-290 in full 24h per guadagnare meno di un ether al giono... perchè allora valeva neanche 1$... avessi insistito oggi avrei avuto almeno 100 ether... :eek: :cry:
bonzoxxx
11-07-2021, 16:16
hai qualche firewall? qualche porta chiusa? ma la gui ufficiale ti sta sincronizzata?
questo giro comunque non farò l'errore come con ether... ricordo anni fa quando avevo la r9-290, ho fatto qualche tentativo di mining ma poi vedevo che era molto complicato e non volevo sbattermi e tenere una r9-290 in full 24h per guadagnare meno di un ether al giono... perchè allora valeva neanche 1$... avessi insistito oggi avrei avuto almeno 100 ether... :eek: :cry:
Per questo sto insistendo, non voglio ripetere gli errori del passato quando potevo comprare BTC come fossero noccioline..
MikTaeTrioR
11-07-2021, 19:44
il pool ora sta a 4.5 petabytes....
fermo a 3 blocchi da piu di 24 ore........130 tera sono nulla in confronto, non oso immaginare quanta attesa serva in solo....
credo ora ci sia una corsa al plotting pool compatibile e quindi ci sia anche un impennata della difficoltà, andrà a stabilizzarsi ma ora è una vera e propria corsa all'oro che è molto scarso...
bonzoxxx
11-07-2021, 20:06
il pool ora sta a 4.5 petabytes....
fermo a 3 blocchi da piu di 24 ore........130 tera sono nulla in confronto, non oso immaginare quanta attesa serva in solo....
credo ora ci sia una corsa al plotting pool compatibile e quindi ci sia anche un impennata della difficoltà, andrà a stabilizzarsi ma ora è una vera e propria corsa all'oro che è molto scarso...
130 TB sono 0.13 PB, cribbio in 2 mesi uno straccio di blocco lo avrei dovuto vedere..
marchigiano
12-07-2021, 14:04
ho letto di altre crypto con il proof of space, dato che bisogna riplottare tutto si potrebbe valutare anche le altre opzioni... magari sono più convenienti
MikTaeTrioR
12-07-2021, 14:06
130 TB sono 0.13 PB, cribbio in 2 mesi uno straccio di blocco lo avrei dovuto vedere..
con 100 tera in solo da 2 mesi di probabilità ipotetica...
2 mesi significa che magari per 4 mesi non trovi nulla e ne trovi due al 5o mese...veder passare 4 mesi senza vedere nulla è troppo frustrante.
senza considerare che tra 10 giorni magari diventano 2 mesi e 10 giorni e cosi via...
MikTaeTrioR
12-07-2021, 14:07
ho letto di altre crypto con il proof of space, dato che bisogna riplottare tutto si potrebbe valutare anche le altre opzioni... magari sono più convenienti
si sono nati piu e piu fork...
io o sto su originale o vendo tutto piuttosto..
canislupus
12-07-2021, 14:10
con 100 tera in solo da 2 mesi di probabilità ipotetica...
2 mesi significa che magari per 4 mesi non trovi nulla e ne trovi due al 5o mese...veder passare 4 mesi senza vedere nulla è troppo frustrante.
senza considerare che tra 10 giorni magari diventano 2 mesi e 10 giorni e cosi via...
La probabilità non è costante... ma sicuramente diminuisce con l'aumentare dello spazio dedicato al plotting.
Aggiungi anche che molto dipenderà delle quotazioni.
Più scendono e meno ci saranno persone ad investire tempo e denaro.
Questo potrebbe tradursi sia in una maggiore possibilità di trovare il chia fortunato (:D ), sia in un problema per il progetto.
MikTaeTrioR
12-07-2021, 14:17
La probabilità non è costante... ma sicuramente diminuisce con l'aumentare dello spazio dedicato al plotting.
Aggiungi anche che molto dipenderà delle quotazioni.
Più scendono e meno ci saranno persone ad investire tempo e denaro.
Questo potrebbe tradursi sia in una maggiore possibilità di trovare il chia fortunato (:D ), sia in un problema per il progetto.
si teoricamente...ma qua lo spazio asumenta costantemente e a dismisura....inizio a pensare che continuerebbe ad aumentare pure con chia a 0$... :D
canislupus
12-07-2021, 14:28
si teoricamente...ma qua lo spazio asumenta costantemente e a dismisura....inizio a pensare che continuerebbe ad aumentare pure con chia a 0$... :D
Quello non lo so... però presumo che chi fa plotting in maniera seria, abbia fatto un piano di investimento.
Il costo di un mese è X, quanti chia devo ottenere per avere un ROI positivo al prezzo attuale? e se scende alla metà (il doppio ovvio :D )?
Quotazioni basse possono far fuori facilmente i piccoli... ma nel lungo periodo scoraggerebbero anche i grandi.
MikTaeTrioR
12-07-2021, 14:35
Quello non lo so... però presumo che chi fa plotting in maniera seria, abbia fatto un piano di investimento.
Il costo di un mese è X, quanti chia devo ottenere per avere un ROI positivo al prezzo attuale? e se scende alla metà (il doppio ovvio :D )?
Quotazioni basse possono far fuori facilmente i piccoli... ma nel lungo periodo scoraggerebbero anche i grandi.
guarda io penso che qua ci sono veramente pochi ragionamenti da fare, ci si butta e come va va....troppe incognite, impossibile mettere giù un piano ragionato...il pool in cui sono dovrebbe trovare un blocco ogni 24 ore....sono due giorni che non ne trova uno, come fai a fare dei piani a queste condizioni?
tra un po forse, quando il tutto si sarà un po stabilizzato, ora è in piena tempesta di hype...
e penso anche che proprio i big miners subirebbero il colpo di una redditività troppo bassa
MikTaeTrioR
12-07-2021, 14:40
ho avuto un culo pazzesco a entrare nel pool poco prima che trovasse un blocco, se adesso fossi ancora a 0 inizierei a pensare che non funziona una fava....invece è effettivamente di una difficioltà estrema...
questo ha anche degli aspetti positivi comunque...non proprio piacevoli ma vabbhe :D
MikTaeTrioR
13-07-2021, 05:58
Pool probabilità di trovare un blocco ogni 24 ore...da tre giorni che non trova una minCHIA :D
non so piu che pensare...
marchigiano
13-07-2021, 10:23
con oltre 4PB soltanto un blocco ogni 24h? :eek: se tutto va bene poi... :muro:
MikTaeTrioR
13-07-2021, 10:29
con oltre 4PB soltanto un blocco ogni 24h? :eek: se tutto va bene poi... :muro:
6 petabyte ora...a 10 peta diventano 17 ore..
ma tutto bene per carità...è che ormai sono passati 3 giorni...forse è perchè ha avuto un culo immenso a minarne 3 quando stava ancora a 2 peta...
bho
bonzoxxx
13-07-2021, 10:35
Sì ma sta cosa della "fortuna" ha pure un tantino rotto i maroni..
TorettoMilano
13-07-2021, 10:48
si sapeva di star partecipando a un gioco di fortuna. chi non ama il rischio avrebbe dovuto starne alla larga, tralasciando i discorsi etici
MikTaeTrioR
13-07-2021, 10:52
si sapeva di star partecipando a un gioco di fortuna. chi non ama il rischio avrebbe dovuto starne alla larga, tralasciando i discorsi etici
ma che stai dicendo!?!
se sul lungo periodo non rispetta le probabilità è perchè c'è qualche problema...la fortuna non centra nulla...per questo mi sto preoccupando.
discorsi etici: ti segnalo madmax, nuovo plotter che permettere di plottare senza neanche distruggere gli NVME.......finito di plottare, in farming puro il mio pc praticamente non fa neanche piu girare le ventole, neanche con sto caldo...
TorettoMilano
13-07-2021, 10:53
capisco, allora avete fatto razionalmente una scelta infausta
bonzoxxx
13-07-2021, 10:56
Tralasciando i "ve l'avevo detto", i presupposti presentati da Bram erano un pelino diversi. Qui si parla di pool che con 4 Petabyte di dati non trovano blocchi il che molto, molto ma molto strano.
ma che stai dicendo!?!
se sul lungo periodo non rispetta le probabilità è perchè c'è qualche problema...la fortuna non centra nulla...per questo mi sto preoccupando.
discorsi etici: ti segnalo madmax, nuovo plotter che permettere di plottare senza neanche distruggere gli NVME.......finito di plottare, in farming puro il mio pc praticamente non fa neanche piu girare le ventole, neanche con sto caldo...
Confermo tutto, e confermo anche l'uso di Madmax permette di non devastare gli SSD tant'è che ho smontato i 2 auros, che venderò a breve, e la MSI xpander-z pcie 4.
Vediamo come va avanti la cosa perché il white paper e Bram dicono una cosa, i fatti ne stanno prospettando un'altra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.