View Full Version : Successo oltre le aspettative per il cashback di dicembre: entro il 1 marzo gli accrediti sui conti correnti
gd350turbo
25-01-2021, 14:11
ecco perchè, secondo me, sarebbe stato meglio un sistema progressivo :mano:
O un sistema basato su transazioni di almeno un certo importo ed eseguite in diversi negozi.
Ok, al momento non sei tra i papabili .
Però 33 - 18 = fa 15 non 31 come avevi detto che l' app IO ti ha detto che devi fare ancora 31 transazioni per.........
Stando a quello che dicono qui, poi.....:read: :boh: >>>
Super Cashback: classifica transazioni, 25 gennaio
Super Cashback: quante transazioni servono?
Ad oggi, lunedì 25 gennaio, bisogna aver effettuato almeno 33 pagamenti
in negozio con uno dei metodi di pagamento registrati per risultare tra i primi 100.000 utenti (https://www.punto-informatico.it/super-cashback-classifica-25-gennaio/).
quando ho guardato e ho visto che era comparsa la classifica servivano 31, ovvio ogni giorno aumenterà
O un sistema basato su transazioni di almeno un certo importo ed eseguite in diversi negozi.
purtroppo con la crisi di governo :muro: mi sa che è difficile che abbiano tempo di mettere mano alle "regole d'ingaggio"...:(
quando ho guardato e ho visto che era comparsa la classifica servivano 31, ovvio ogni giorno aumenterà
non è corretto... è il primo che arriva a 31 ad avere il bonus, non tutti quelli che hanno 31... (ovviamente a giugno coi numeri che ci saranno a giugno.)
gd350turbo
25-01-2021, 14:27
purtroppo con la crisi di governo :muro: mi sa che è difficile che abbiano tempo di mettere mano alle "regole d'ingaggio"...:(
Bè, se mi danno uno stipendio simile al loro, lo faccio io !
non è corretto... è il primo che arriva a 31 ad avere il bonus, non tutti quelli che hanno 31... (ovviamente a giugno coi numeri che ci saranno a giugno.)
so solo che l'app dice il 100000° utente ha tot transazioni
quindi io presumo che se alla fine ho tot transazioni + 1, il 100000° dovrei essere io scalzando quello prima di me
poi come verranno trattati i pari merito non lo so
TorettoMilano
25-01-2021, 15:07
dobbiamo lanciare il toto scommesse del forum su quante transazioni fa il 100.000esimo a giugno :D
\_Davide_/
25-01-2021, 15:08
Se allo scadere del tempo si decreta che serviranno x transizioni, tolti quelli che ne hanno fatte più di x verranno premiati i primi ad averne fatte x.
Di conseguenza se io ho fatto x transizioni il 1 Giugno e tu ne hai fatte x il 30 avrò la priorità io.
dobbiamo lanciare il toto scommesse del forum su quante transazioni fa il 100.000esimo a giugno :D
e chi ci azzecca 1500 euro di premio :D
secondo me a Napoli c'è già questa cosa
La più divertente letta fin ora è stata le donazioni in chiesa con bancomat.....
https://ibb.co/zhXjVk6
Xro a dire il vero ho letto anche di chi s e passato 10 mandarini singolarmente e pagati singolarmente alle casse veloci
gd350turbo
25-01-2021, 15:31
Xro a dire il vero ho letto anche di chi s e passato 10 mandarini singolarmente e pagati singolarmente alle casse veloci
Eh faranno anche di peggio...
Dai tempo al tempo !
Eh faranno anche di peggio...
Dai tempo al tempo !
Soprattutto gli ultimi e negli ultimi giorni.
Bè, se mi danno uno stipendio simile al loro, lo faccio io !
e non ti basta il CB? quanto sei esigente... :p:sofico:
...se alla fine ho tot transazioni + 1, il 100000° dovrei essere io scalzando quello prima di me
poi come verranno trattati i pari merito non lo so
NON ci sono parimerito. il primo che raggiunge il 100000° posto vince, gli atri no. Se tu fai il numero di transazioni uguale all'ultimo in classifica, non sei a parimerito ma vince chi ha fatto prima quel numero di transazioni.
Se allo scadere del tempo si decreta che serviranno x transizioni, tolti quelli che ne hanno fatte più di x verranno premiati i primi ad averne fatte x.
se non ho capito male, solo il primo ad aver fatto le x transazioni.
\_Davide_/
25-01-2021, 17:18
se non ho capito male, solo il primo ad aver fatto le x transazioni.
Nein, sei l'ultimo in quanto quando passi da x-1 a x transizioni ci sono già y persone che avevano fatto x transizioni prima di te
Nein, sei l'ultimo in quanto quando passi da x-1 a x transizioni ci sono già y persone che avevano fatto x transizioni prima di teforse stiamo dicendo la stessa cosa... :stordita:
cmq secondo le FAQ ufficiali i vincitori sono "i primi 100'000 che fanno più transazioni", non uno di più. E a parità di numero di transazioni valide, avrà la priorità chi ha effettuato l’ultima transazione valida prima degli altri partecipanti.
quindi se ci sono 99999 persone con 100 transazioni e 50 con 101, il 100000° è il primo che ne ha fatte 101: gli altri 49 NON vincono.
Idem se ci sono 100050 tutti con 100 transazioni: vincono solo quelli che che hanno fatte per primi, e i 50 che pure hanno 100 transa ma sono arrivati dopo NON vincono.
\_Davide_/
25-01-2021, 17:45
Sì scusa! Abbiamo detto la stessa identica cosa, avevo inteso male sopra.
Il metodo con cui trattano i pari merito è quindi piuttosto chiaro
marchigiano
25-01-2021, 18:50
ricopio da una pagina ufficiale del soggetto in questione (non metto link per non infrangere regole del forum, eventualmente mando in privato)
La nascita delle Sale Bingo in Italia è frutto di un inciucio tra centrosinistra e centrodestra. Il #M5S gioca duro (e non d'azzardo) e vuole vederci chiaro. Ecco cosa abbiamo fatto:
:tapiro: :tapiro: :tapiro: :tapiro: :tapiro:
non commento perchè mi vengono solo parole da ban decennale... :muro:
cdimauro
26-01-2021, 05:40
Quale frazionamento, ve lo sognate di notte.....il frazionamento è illegale e quindi avete detto stupidaggini, che non stanno nè in cielo nè in terra .
Un personaggio delle mie parti, furbissimo........:rolleyes: ha provato a frazionare le spese.......cosa è successo ?
Non le ha ricevute su IO :Prrr: :tie: >
Non è possibile frazionare le spese
Per il Cashback non è possibile aggirare il rimborso minimo per operazione (fissato in 15 euro qualunque sia la spesa effettuata con carta) frazionando il pagamento all’esercente in due o più transazioni.
Per prevenire possibili comportamenti elusivi, perciò, come appunto il frazionamento delle operazioni, potrebbero non essere conteggiate le operazioni effettuate nello stesso giorno presso il medesimo esercizio commerciale.
(https://www.corriere.it/economia/professionisti/cards/cashback-natale-ultimi-giorni-operazioni-minime-rimborso-massimo-tutte-regole-ricordare-ottenere-150-euro/non-possibile-frazionare-spese.shtml?refresh_ce-cp)
Sì, ma... è legale o no?
https://www.treccani.it/vocabolario/domanda/
"1. Il domandare; le parole con cui si esprime il desiderio di sapere qualcosa"
tallines
26-01-2021, 07:31
Sì, ma... è legale o no?
https://www.treccani.it/vocabolario/domanda/
"1. Il domandare; le parole con cui si esprime il desiderio di sapere qualcosa"
Secondo me non è legale, anche se qualcuno........lo fa :O :O :O >>>
11 Gennaio 2021
CashBack e classifica: prime anomalie e possibili "furbetti da scontrino"
il primo in classifica ha quasi 300 transazioni all'attivo
contro l'ultimo che ne ha soltanto 12 registrate
come è possibile avere 290 transazioni registrate in circa 10 giorni considerando che tutto è partito il primo di gennaio ? (https://www.hdblog.it/mobile/articoli/n532127/super-cashback-classifica-numero-transazioni/)
TorettoMilano
26-01-2021, 07:43
Secondo me non è legale, anche se qualcuno........lo fa :O :O :O
non mi puoi cadere in questi tranelli :D un conto è il regolamento di una promozione e un conto è la legge
p.s. ovviamente si può sempre tirare in ballo il discorso "truffa" ma realisticamente frazionare la spesa non penso possa mai rientrare in tale casistica
gd350turbo
26-01-2021, 07:52
come è possibile avere 290 transazioni registrate in circa 10 giorni considerando che tutto è partito il primo di gennaio ?
eh...
Vedrai in giugno quando troverai gente con diverse migliaia di (micro) transazioni !
tallines
26-01-2021, 10:57
non mi puoi cadere in questi tranelli :D un conto è il regolamento di una promozione e un conto è la legge
p.s. ovviamente si può sempre tirare in ballo il discorso "truffa" ma realisticamente frazionare la spesa non penso possa mai rientrare in tale casistica
eh...
Vedrai in giugno quando troverai gente con diverse migliaia di (micro) transazioni !
:mbe: :stordita:
- Super Cashback, caccia ai 1500 euro del ricco rimborso: la classifica
Basta un semplice calcolo per essere certi di rientrare fra i 100 mila fortunati che accederanno ai 1.500 euro previsti dal Super Cashback. (https://www.contocorrenteonline.it/2021/01/26/cashback-rimborso-1500-euro/)
- Super Cashback, come vincere 1500 euro in maniera legale
Dando un’occhiata alla classifica relativa al Super Cashback, i primi hanno già superato le 600 transazioni in sole 2 settimane (https://www.cellulari.it/super-cashback-come-vincere-1500-euro/) :eek: :eek: :(
Ridicoli...........:doh: :doh:
gd350turbo
26-01-2021, 11:21
Normalissimo !
Anzi mi sarei stupito del contrario !
Del resto bisogna aver vissuto su una pianta di banane fino ieri per fare una cosa del genere, e pensare che non ci siano approfittatori !
Bastava mettere un limite minimo di importo per transazione ad esempio 15€ e il blocco di transazioni effettuate nello stesso giorno nello stesso negozio, per poter accedere al supercashback, che il problema non ci sarebbe !
E se ci arrivo io, un legislatore o chi per esso, eh dai...
marchigiano
26-01-2021, 12:47
800
gd350turbo
26-01-2021, 13:10
800
oltre 1000
TorettoMilano
26-01-2021, 13:11
oltre 1000
vogliamo numeri precisi all'unità :D il totocashback finisce il 31 gennaio!!! sbrigatevi
...Bastava mettere un limite minimo di importo per transazione ad esempio 15€ e il blocco di transazioni effettuate nello stesso giorno nello stesso negozio, per poter accedere al supercashback, che il problema non ci sarebbe !...
veramente lo scopo è far usare le carte anche per piccole transazioni (il caffè, le siga ecc.) quindi mettere 15€ non va.
semmai il numero di transazioni, tipo
max 2 o 3 transazioni/giorno/pos e
max 30 transazioni/mese/pos
gd350turbo
26-01-2021, 13:21
vogliamo numeri precisi all'unità :D il totocashback finisce il 31 gennaio!!! sbrigatevi
Allora facciamo così...
dal 31/01/2021 al 30/06/2021 sono 150 gg
5 transazioni al giorno per 150 giorni
750 transazioni
ecchilo
https://www.punto-informatico.it/super-cashback-benzina-rifornimenti-bancomat/
gd350turbo
26-01-2021, 15:27
Bè io faccio 10 euro al giorno...
ma mi basta arrivare a 50 transazioni
Fatto sempre il pieno e sempre continuerò a farlo... Sono convinto che 50 euro di benzina frazionati in 5 rifornimenti alla fine rendano meno litri, ma sopratutto rischi di girare a secco, pescare lo sporco nel serbatoio, far girare la pompa a vuoto in certi momenti.... X cosa? E poi... Io la benzina me la faccio e non è proprio bello toccare la pistola o il tappo del serbatoio ogni volta. Anzi, mi rompe le scatole lo scooter che ha come serbatoio 7 litri e quindi d estate ogni 3 giorni devo andare...
Cmq il primo in classifica pare si sia fermato già da 1 settimana...
gd350turbo
26-01-2021, 17:31
Fatto sempre il pieno e sempre continuerò a farlo... Sono convinto che 50 euro di benzina frazionati in 5 rifornimenti alla fine rendano meno litri, ma sopratutto rischi di girare a secco, pescare lo sporco nel serbatoio, far girare la pompa a vuoto in certi momenti.... X cosa? E poi... Io la benzina me la faccio e non è proprio bello toccare la pistola o il tappo del serbatoio ogni volta. Anzi, mi rompe le scatole lo scooter che ha come serbatoio 7 litri e quindi d estate ogni 3 giorni devo andare...
Bè non giro certo solo con quelli...
Consumo 6 litri al giorno, nella pausa pranzo passo davanti ad un benzinaio molto economico,due minuti e via !
Magari gli hanno seccato il bancomat...
Comunque ce ne sono 99999 li che aspettano
\_Davide_/
26-01-2021, 18:40
ecchilo
E chissà quanti come lui... Io ho lasciato perdere, non guardo neanche più la classifica.
tallines
26-01-2021, 18:52
Cioè ????
Domani vado a pagare il bollo auto :D con il Bancomat, ovviamente :ciapet:
tallines
26-01-2021, 18:53
ecchilo
Sarebbe da non conteggiarli............ma purtroppo non è cosi...........
tallines
27-01-2021, 07:09
Poracioooooo, io vado 5 volte al bar...........:ciapet: :ciapet: >
Il furbetto del cashback al distributore: paga cinque volte col bancomat per mettere 20 euro di benzina (https://www.ilmattino.it/societa/persone/il_furbetto_cashback_al_distributore_paga_cinque_volte_col_bancomat_mettere_20_euro_di_benzina-5727551.html)
Invece questa News è da un certo punto di vista preoccupante........
Se devi mettere i soldi nel Decreto Ristori, fai a meno di far partire tutto l' ambaradan del cashback o no? :doh:
No, prima iniziano una cosa, poi cambiano idea perchè...........sono degli Incompetenti a dir poco.........:rolleyes:
Cashback, rimborsi a rischio: l’incubo che vivranno in molti (https://www.contocorrenteonline.it/2021/01/26/cashback-rimborsi-a-rischio/)
mmorselli
27-01-2021, 10:45
Fatto sempre il pieno e sempre continuerò a farlo... Sono convinto che 50 euro di benzina frazionati in 5 rifornimenti alla fine rendano meno litri
Premetto, faccio sempre il pieno perché per me la cosa che ha più valore è il tempo, non il denaro, però mi sono sempre chiesto se, in termini del tutto teorici, convenga farne poca o tanta.
Secondo me poca, primo perché se giri sempre con 10 litri nel serbatoio al posto di 70, l'auto trasporta 45Kg in meno (benzina) o 50kg (gasolio), e il peso incide sui consumi. Secondo perché la tolleranza delle pompe sarà certamente in eccesso, per non rischiare sanzioni durante i controlli.
Differenze irrilevanti ovviamente...
\_Davide_/
27-01-2021, 10:54
Premetto, faccio sempre il pieno perché per me la cosa che ha più valore è il tempo, non il denaro, però mi sono sempre chiesto se, in termini del tutto teorici, convenga farne poca o tanta.
Secondo me poca, primo perché se giri sempre con 10 litri nel serbatoio al posto di 70, l'auto trasporta 45Kg in meno (benzina) o 50kg (gasolio), e il peso incide sui consumi. Secondo perché la tolleranza delle pompe sarà certamente in eccesso, per non rischiare sanzioni durante i controlli.
Differenze irrilevanti ovviamente...
La tolleranza non conta: quella è e quella rimane sia che tu faccia un litro sia che tu ne faccia cento.
50Kg in più o in meno non incidono in modo significativo sui consumi mentre girare sempre con il serbatoio vuoto può causare problemi. Inoltre, presumo che la benzina evapori in quantità maggiore avendo più spazio in cui espandersi
mmorselli
27-01-2021, 11:29
La tolleranza non conta: quella è e quella rimane sia che tu faccia un litro sia che tu ne faccia cento.
Sicuro? Supponiamo che sia dell'1%
Facendo un litro di gasolio dovrei ritrovarmi un centilitro in più, che forse è fuori dalle capacità di misura della pompa.
Se però arrivo con un camion e faccio 500 litri, dovrei trovarmi con 5 litri in più, che sarebbe un regalo troppo generoso.
\_Davide_/
27-01-2021, 11:32
Sicuro? Supponiamo che sia dell'1%
Facendo un litro di gasolio dovrei ritrovarmi un centilitro in più, che forse è fuori dalle capacità di misura della pompa.
Se però arrivo con un camion e faccio 500 litri, dovrei trovarmi con 5 litri in più, che sarebbe un regalo troppo generoso.
Esatto, e se fai un litro per 500 volte alla fine hai sempre 5 litri in più (e 1500€ di cashback :D ): cosa c'è di strano?
In linea di massima sono abbastanza precise
canislupus
27-01-2021, 12:53
Che vi devo dire... è evidente che in Italia non si possano dare bonus.
Ci stanno persone oneste e corrette e poi ci sono quelli che si sentono furbi o più intelligenti degli altri.
Purtroppo se non cambia la mentalità, tanto vale lasciar perdere.
gd350turbo
27-01-2021, 13:10
Ci stanno persone oneste e corrette e poi ci sono quelli che si sentono furbi o più intelligenti degli altri.
O li dai a tutti incondizionatamente, ad es. 100 euro a persona e allora li, onguno si prende i suoi 100 euro e basta.
ma se metti delle condizioni, tantissima gente si inventerà qualsiasi cosa per riuscire a prendere dei soldi è sicuro al 100%
Vedi reddito di cittadinanza
Vedi bonus bici
Vedi bonus vacanze
Vedi bonus 500 € studenti
E qualsiasi altro tipo di bonus !
tallines
27-01-2021, 13:13
I furbetti del quartierino..........
marchigiano
27-01-2021, 13:26
con l'aggiornamento delle app il primo in classifica non si vede più, quindi presumo che chi ha la vecchia app veda un valore bloccato e non più aggiornato
nascondere chi fa più transazioni mi sembra un comportamento molto omertoso... la gente deve vedere, qui si tende a nascondere, non va bene :nonsifa:
tallines
27-01-2021, 13:43
con l'aggiornamento delle app il primo in classifica non si vede più, quindi presumo che chi ha la vecchia app veda un valore bloccato e non più aggiornato
nascondere chi fa più transazioni mi sembra un comportamento molto omertoso... la gente deve vedere, qui si tende a nascondere, non va bene :nonsifa:
Ma perchè si può vedere anche chi è in Classifica ?
Dal primo posto al..............:eek:
marchigiano
27-01-2021, 15:44
si poteva vedere quante operazioni aveva fatto il primo, nessun nome ovviamente
secondo me alcune posizioni andrebbero rese pubbliche, tipo il primo, il 10° il 100° il 1000°....
...
Invece questa News è da un certo punto di vista preoccupante........
Se devi mettere i soldi nel Decreto Ristori, fai a meno di far partire tutto l' ambaradan del cashback o no? :doh:
No, prima iniziano una cosa, poi cambiano idea perchè...........sono degli Incompetenti a dir poco.........:rolleyes:
ma le notizie le leggi? incompetenti chi?
sono Italia Viva e Forza Italia (opposizione) che remano contro. :read:
tallines
28-01-2021, 12:47
Cashback: il tavolo Adiconsum, PagoPA e Consap (https://www.punto-informatico.it/cashback-adiconsum-pagopa-consap/)
canislupus
28-01-2021, 14:35
I furbetti del quartierino..........
Non esiste l'onestà intellettuale.
Il governo propone un bonus (possiamo discutere sull'efficacia e l'utilità), tu sai che devi rispettare certe regole e ovviamente non inventarti degli strani giochetti... puntualmente esce fuori il furbo di turno... a questo punto se fossi nel governo, bloccherei tutto... e inizierei le verifiche... poi... appurati gli abusi (perchè se fai transazioni sistemiche da pochi centesimi, non è normale... riabiliterei tutto...
Comunque è assurdo come in questo paese bisogna sempre pensare a chi cercherà la via più semplice e DISONESTA per trarre vantaggio personale.
tallines
28-01-2021, 19:17
Non esiste l'onestà intellettuale.
Il governo propone un bonus (possiamo discutere sull'efficacia e l'utilità), tu sai che devi rispettare certe regole e ovviamente non inventarti degli strani giochetti... puntualmente esce fuori il furbo di turno... a questo punto se fossi nel governo, bloccherei tutto... e inizierei le verifiche... poi... appurati gli abusi (perchè se fai transazioni sistemiche da pochi centesimi, non è normale... riabiliterei tutto...
Comunque è assurdo come in questo paese bisogna sempre pensare a chi cercherà la via più semplice e DISONESTA per trarre vantaggio personale.
Concordo .
tallines
29-01-2021, 18:13
Nuova truffa del Contactless: ecco cosa stanno facendo! (https://www.economia-oggi.it/2021/01/28/nuova-truffa-del-contactless-ecco-cosa-stanno-facendo/)
\_Davide_/
29-01-2021, 18:56
E cosa ci sarebbe di nuovo?
Oltreutto non è molto furba come truffa e sarei proprio curioso di vedere chi l'ha messa in atto (sempre ammesso che ci sia qualcuno)
marchigiano
29-01-2021, 22:12
dite quello che vi pare, ma una qualsiasi persona poteva prevedere questo casino e inserire semplici e opportune regole per evitare abusi. quindi non si devono lamentare se poi uno sospetta che queste mancanze siano volute per aiutare gli amici degli amici... :muro:
mmorselli
30-01-2021, 01:37
dite quello che vi pare, ma una qualsiasi persona poteva prevedere questo casino e inserire semplici e opportune regole per evitare abusi.
Magari se nel frattempo non dovessi gestire una pandemia... Facile per noi prevedere il PRESENTE, ma è più difficile prevedere il futuro. Lo dico da programmatore, per il quale tante cose banali risultano evidenti solo nel momento in cui il programma viene usato realmente. Immagina per che burocrazia deve passare un Decreto.
Ma c'è tempo per aggiustare eventuali storture macroscopiche sempre per Decreto, se non lo faranno vorrà dire che le storture non sono così macroscopiche.
mmorselli
30-01-2021, 01:42
Nuova truffa del Contactless: ecco cosa stanno facendo! (https://www.economia-oggi.it/2021/01/28/nuova-truffa-del-contactless-ecco-cosa-stanno-facendo/)
Sarà nuova per economia-oggi, che aveva bisogno di una notizia per fare un po' di SEO.
Sono anni che su Amazon vendono portafogli e custodie con protezione RFID
Io prima di comprarne una aspetto che qualcuno mi freghi 25 euro in questo modo, tanto mi arriva la notifica istantanea sul telefono e sull'orologio, 5 minuti dopo l'ho già segnalato alla banca.
Magari se nel frattempo non dovessi gestire una pandemia... Facile per noi prevedere il PRESENTE, ma è più difficile prevedere il futuro. Lo dico da programmatore, per il quale tante cose banali risultano evidenti solo nel momento in cui il programma viene usato realmente. Immagina per che burocrazia deve passare un Decreto.
Ma c'è tempo per aggiustare eventuali storture macroscopiche sempre per Decreto, se non lo faranno vorrà dire che le storture non sono così macroscopiche.
:mano:
direi però tutti esperti a prevedere il passato...:rolleyes:
visto che il 95% della gente non capisce neanche il presente... anzi a dire il vero sono troppo ottimista: non capisce neanche il passato... :muro: :rolleyes:
Sarà nuova per economia-oggi, che aveva bisogno di una notizia per fare un po' di SEO.
\_Davide_/
30-01-2021, 12:01
Io prima di comprarne una aspetto che qualcuno mi freghi 25 euro in questo modo, tanto mi arriva la notifica istantanea sul telefono e sull'orologio, 5 minuti dopo l'ho già segnalato alla banca.
Idem, anche perché il pagamento è tracciabile, penso sia un po' inverosimile come truffa!
marchigiano
30-01-2021, 13:30
a parte che gestire la pandemia è una parola grossa per l'attuale esecutivo :D
tornando IT, secondo me mettere un limite iniziale di transazioni per singolo POS, o vietare all'esercente di fare acquisti presso il proprio negozio sarebbe stato il minimo sindacale e ampiamente prevedibile, ti porto a esempio i migliaia di concorsi a premi che fanno le varie aziende private italiane, nelle clausole c'è sempre scritto che i dipendenti dell'azienda non possono partecipare, inoltre l'azienda si riserva il diritto di contestare eventuali comportamenti ritenuti truffaldini. quindi se nel cashback di stato non sono state previste queste clausole, o l'organizzatore è un emerito incapace, o ha voluto agevolare qualcuno a discapito di altri. in entrambi i casi non merita di occupare tale incarico.
a parte che gestire la pandemia è una parola grossa per l'attuale esecutivo :D
veramente non la stiamo gestendo peggio di altri paesi molto più rinomati, per cui nel complesso direi che l'attuale esecutivo sta lavorando molto bene (rispetto alla media degli esecutivi italiani precedenti che si sa in che condizioni hanno portato il paese rispetto al resto dell'occidente).
tallines
30-01-2021, 19:06
La Notifica arriva anche a me .
2 secondi dopo, tramite app della banca, Sospendo il Bancomat .
A parte che, se non esco per fare acquisti, il Bancomat è Sospeso .
Lo riattivo prima di entrare nel negozio o anche quando sono dentro, prima di andare in cassa .
tallines
30-01-2021, 19:10
E di questa News cosa dite ? :p
Cashback: 10 proposte concrete per migliorarlo (https://www.punto-informatico.it/cashback-10-proposte/)
Il Punto 10, mi piace, l' ho sempre pensato :sofico: :sofico:
marchigiano
31-01-2021, 19:06
veramente non la stiamo gestendo peggio di altri paesi molto più rinomati, per cui nel complesso direi che l'attuale esecutivo sta lavorando molto bene
molto bene dipende... un esecutivo non si giudica solo dal coronavirus, altrimenti il miglior governo sarebbe quello che mura tutte le persone dentro casa e spara a altezza uomo a chi esce di casa, in questo modo virus sparito in 30 giorni e morti per virus poche decine... ho estremizzato per far capire che se in altri paesi la mortalità non è stata così bassa come ci si poteva attendere, è perchè magari si è preferito non violare la libertà e la felicità della popolazione
rispetto alla media degli esecutivi italiani precedenti che si sa in che condizioni hanno portato il paese rispetto al resto dell'occidente
questo è poco ma sicuro :sofico:
randorama
02-02-2021, 08:56
e, ovviamente, qualcuno ha trovato il modo (lecito) per raddoppiare l'importo del cashback :)
TorettoMilano
02-02-2021, 09:04
e, ovviamente, qualcuno ha trovato il modo (lecito) per raddoppiare l'importo del cashback :)
comprare carte di debito "usa e getta" per poi registrarle su IO e avere doppio cashback uhm non mi stupirei se domani qualcuno fa un controllo e ti dice "carissimo, analizzando i tuoi movimenti non ti verrà riconosciuto il cashback"
randorama
02-02-2021, 11:31
comprare carte di debito "usa e getta" per poi registrarle su IO e avere doppio cashback uhm non mi stupirei se domani qualcuno fa un controllo e ti dice "carissimo, analizzando i tuoi movimenti non ti verrà riconosciuto il cashback"
premesso che ste carte manco sapevo che esistessero, la vedo un po' dura.
sicuramente non possono identificare l'acquisto della carta iniziale; non so se queste carte "usa e getta" abbiamo un range di numerazione che le renda facilmente identificabili.
TorettoMilano
02-02-2021, 11:35
premesso che ste carte manco sapevo che esistessero, la vedo un po' dura.
sicuramente non possono identificare l'acquisto della carta iniziale; non so se queste carte "usa e getta" abbiamo un range di numerazione che le renda facilmente identificabili.
io controllore metto il filtro su "chi ha più di 5 carte di carte di debito anonime associate a IO" e clicco su "invio mail automatica di annullo cashback". non penso sia un processo difficile poi non mi stupisco più di nulla
in che senso?
tu ti registri su app.io ma anche se hai tanti strumenti di pagamento elettronico, bancomat e carte di credito alla fine sempre 150 euro max puoi avere indietro o no?
TorettoMilano
02-02-2021, 11:38
in che senso?
tu ti registri su app.io ma anche se hai tanti strumenti di pagamento elettronico, bancomat e carte di credito alla fine sempre 150 euro max puoi avere indietro o no?
in questo modo al posto di avere 150 euro su 1500 euro spesi avrai 150 euro su 750 spesi (i 50 euro che userai della carta di debito anonima conterranno 100 euro ai fini del cashback in quanto hai speso 50 euro per comprarla al centro al commerciale e 50 euro per farci la spesa con la stessa)
in questo modo al posto di avere 150 euro su 1500 euro spesi avrai 150 euro su 750 spesi (i 50 euro che userai della carta di debito anonima conterranno 100 euro ai fini del cashback in quanto hai speso 50 euro per comprarla al centro al commerciale e 50 euro per farci la spesa con la stessa)
ma 750 euro ti bastano in 6 mesi? probabilmente no e quindi dovrai spendere altri soldi ma dato che hai raggiunto il tetto massimo di 150 euro di cashback altro non riceverai indietro
insomma puoi anche usare il trucchetto ma alla fine la moltiplicazione dei pani e dei cashback mi sembra che porti sempre allo stesso risultato
marchigiano
02-02-2021, 13:20
io controllore metto il filtro su "chi ha più di 5 carte di carte di debito anonime associate a io" e clicco su "invio mail automatica di annullo cashback". non metto sia un processo difficile poi non mi stupisco più di nulla
non puoi, non era una condizione prevista dal regolamento. se tu legislatore sei un mona che non capisci come fare un regolamento (che quello dei panettoni melegatti è fatto meglio) sono problemi tuoi, io ho sottoscritto un contratto e tu sei tenuto a rispettarlo, se non lo rispetti vado subito a denunciarti.
Andrew46147
02-02-2021, 13:49
non puoi, non era una condizione prevista dal regolamento. se tu legislatore sei un mona che non capisci come fare un regolamento (che quello dei panettoni melegatti è fatto meglio) sono problemi tuoi, io ho sottoscritto un contratto e tu sei tenuto a rispettarlo, se non lo rispetti vado subito a denunciarti.
Però poi ci si lamenta della burocrazia con le varie clausole e clausolette :stordita:
randorama
02-02-2021, 14:01
Però poi ci si lamenta della burocrazia con le varie clausole e clausolette :stordita:
beh, scusa, le regole la hanno fatte? si. hanno escluso il caso di cui sopra? no.
diciamo che, effettivamente, con il tetto a 150 euro in 6 mesi diventa difficile per un "adulto" non arrivarci normalmente.
saranno contenti i ragazzi.
randorama
02-02-2021, 14:06
ad ogni modo, il 100.000° ha, al 2 febbraio, 46 operazioni.
senza nulla voler togliere alla veridicità della classifica, mi piacerebbe sapere come fanno.
TorettoMilano
02-02-2021, 14:08
ad ogni modo, il 100.000° ha, al 2 febbraio, 46 operazioni.
senza nulla voler togliere alla veridicità della classifica, mi piacerebbe sapere come fanno.
ho visto un'immagine su fb che un tizio ha fatto 6 euro di benzina diviso in 20 pagamenti
randorama
02-02-2021, 16:44
ho visto un'immagine su fb che un tizio ha fatto 6 euro di benzina diviso in 20 pagamenti
va beh, mi dichiaro battuto :)
tallines
02-02-2021, 16:47
E ogni pagamento è di 0,30 centesimi di euro ???
Mi fa pena..........:rolleyes:
Il benzinaio avrebbe dovuto dirgli di No :O
Da denuncia sia il cliente :O (e come pena, sbattuto fuori dalla Classifica :sofico: ) che il benzinaio :O (chiuso per 10 giorni :sofico: ) .
randorama
02-02-2021, 17:00
E ogni pagamento è di 0,30 centesimi di euro ???
Mi fa pena..........:rolleyes:
Il benzinaio avrebbe dovuto dirgli di No :O
Da denuncia sia il cliente :O (e come pena, sbattuto fuori dalla Classifica :sofico: ) che il benzinaio :O (chiuso per 10 giorni :sofico: ) .
immagino che abbia usato dei self service.
e, per 1500 euro, se uno ha del tempo da perdere, ci può anche stare.
gd350turbo
02-02-2021, 17:36
Bè io carico la postepay prendendo i denari dalla carta di credito ed uso quella per le spese.
ma sono gia a quasi 1000 euro, quindi tra poco, posso smettere.
...io ho sottoscritto un contratto e tu sei tenuto a rispettarlo, se non lo rispetti vado subito a denunciarti.
contratto? e che contratto hai sottoscritto? :rolleyes:
infatti.
mi pare come i politici che prima causano il problema, e poi si lamentano che c'è (tipo ostacolare in ogni modo i processi e la giustizia, e poi lamentarsi della criminalità)
tallines
02-02-2021, 18:01
immagino che abbia usato dei self service.
e, per 1500 euro, se uno ha del tempo da perdere, ci può anche stare.
E no, cari miei, il furbillo della Benzina, l' ha preso in the Back :Prrr: :Prrr:
Perchè ?
Perchè l' app IO conteggia transazioni di minimo un euro, quindi se il furbetto del quartierino ha fatto 20 transazioni per pagare 6 euro, ha preso una fregatura bella e buona, ben gli stà :tie:
Le transazioni sotto 1 Euro, non gli vengono conteggiate, nè al fine del Cashback :tie: , nè al fine della Classifica :tie: :tie:
Quindi oltre a non essere furbo, è pure ignorante, ma ignorante forte anche, poracciooooo...........:asd: :asd: :ciapet: :ciapet:
\_Davide_/
02-02-2021, 18:21
Non è che erano 20 transizioni da 6€?
Mi sembra che ci sia un minimo erogabile da ogni pompa, di solito 2 Litri
randorama
02-02-2021, 18:29
Non è che erano 20 transizioni da 6€?
Mi sembra che ci sia un minimo erogabile da ogni pompa, di solito 2 Litri
e in effetti c'è scritto chiaramente. però in più di un'occasione ho visto che se "molli" il grilletto della pompa, si ferma anche a pochi centesimi.
anche vero che non ho ripreso a erogare senza riappendere...
randorama
02-02-2021, 18:32
E no, cari miei, il furbillo della Benzina, l' ha preso in the Back :Prrr: :Prrr:
Perchè ?
Perchè l' app IO conteggia transazioni di minimo un euro, quindi se il furbetto del quartierino ha fatto 20 transazioni per pagare 6 euro, ha preso una fregatura bella e buona, ben gli stà :tie:
Le transazioni sotto 1 Euro, non gli vengono conteggiate, nè al fine del Cashback :tie: , nè al fine della Classifica :tie: :tie:
Quindi oltre a non essere furbo, è pure ignorante, ma ignorante forte anche, poracciooooo...........:asd: :asd: :ciapet: :ciapet:
qui
https://www.ravennatoday.it/social/come-funziona-cashback-app-regole-limiti.html/pag/3#:~:text=Come%20funziona%20il%20Cashback&text=Per%20le%20transazioni%20non%20%C3%A8,importo%20massimo%20di%20150%20euro.
c'è scritto che non esiste importo minimo.
comunque, anche se ci fosse l'importo minimo, anche a fare un pieno della macchina anzichè del cinquantino sono numeri.
ad averci tempo e voglia, ovviamente.
\_Davide_/
02-02-2021, 18:43
Il volume minimo penso sia solo per l'accuratezza della pompa (nel senso che sotto a quel volume non è detto che la quantità indicata sia effettiva).
TorettoMilano
02-02-2021, 19:03
ricordavo male, é andata molto peggio https://www.facebook.com/100043074810639/posts/418533012925856/
gd350turbo
02-02-2021, 19:19
ricordavo male, é andata molto peggio https://www.facebook.com/100043074810639/posts/418533012925856/
e andando avanti sarà sempre peggio
tallines
02-02-2021, 19:59
qui
https://www.ravennatoday.it/social/come-funziona-cashback-app-regole-limiti.html/pag/3#:~:text=Come%20funziona%20il%20Cashback&text=Per%20le%20transazioni%20non%20%C3%A8,importo%20massimo%20di%20150%20euro.
c'è scritto che non esiste importo minimo.
comunque, anche se ci fosse l'importo minimo, anche a fare un pieno della macchina anzichè del cinquantino sono numeri.
ad averci tempo e voglia, ovviamente.
Io son rimasto a 1 euro, poi........
No comment...........:rolleyes: :doh:
\_Davide_/
02-02-2021, 20:30
Mi auguro lo facciano in tanti (ben più di 100 000, in modo che tanti vengano fregati dal proprio metodo) e mi auguro facciano anche degli accertamenti con multa e penale su chi sfrutta il metodo.
Se poi vogliono attribuire il premio a chi davvero ha colto lo spirito del bonus senza fare le solite italianate meglio ancora.
Tutte le iniziative ormai promuovono chi ha del gran tempo da perdere.
randorama
02-02-2021, 20:33
Mi auguro lo facciano in tanti (ben più di 100 000, in modo che tanti vengano fregati dal proprio metodo) e mi auguro facciano anche degli accertamenti con multa e penale su chi sfrutta il metodo.
Se poi vogliono attribuire il premio a chi davvero ha colto lo spirito del bonus senza fare le solite italianate meglio ancora.
beh, se non è esplicitamente proibito dal regolamento direi che non è illegale...
non solo; a giudicare dalle 46 operazione che ha in canna il 100.000°, direi che non è nemmeno così infrequente.
\_Davide_/
02-02-2021, 20:43
beh, se non è esplicitamente proibito dal regolamento direi che non è illegale...
non solo; a giudicare dalle 46 operazione che ha in canna il 100.000°, direi che non è nemmeno così infrequente.
Non l'ho letto: speravo esistesse qualche clausola sul buon senso e sulle transizioni ripetute, ma a quanto pare non è così.
Io sono a una 30ina di transizioni senza uscire il weekend, nè tutti i giorni e senza fare la spesa quindi 46 non le vedo nemmeno così improbabili. Il primo che ne aveva 700 ovviamente si commenta da solo.
io sono a 36 transizioni con 100 neuri di spesa, per ora...
C,òxsò.ò.sò.sàò.s.s
randorama
02-02-2021, 23:38
io sono a 36 transizioni con 100 neuri di spesa, per ora...
C,òxsò.ò.sò.sàò.s.s
non voglio immaginare la quantità di caffeina che hai in circolo :)
marchigiano
03-02-2021, 01:32
contratto? e che contratto hai sottoscritto? :rolleyes:
quando attivi l'app accetti il regolamento
sul regolamento ufficiale dell'app io non c'è tale limite
be si... cosa pretendi da esecutivi che hanno prepensionato 60enni e dato una pensioncina pure ai giovani col RdC... la fase due del RdC è casualmente fallita :D o forse no, non vorrei che fossero i navigator a considerare lavoro lo strusciamento di bancomat sui POS :muro:
gd350turbo
03-02-2021, 07:32
ieri sera ne hanno parlato a striscia su canale 5...
1 metodo, comprare qualcosa poi restituirlo.
2 metodo, ricaricare la postepay.
TorettoMilano
03-02-2021, 07:45
ieri sera ne hanno parlato a striscia su canale 5...
1 metodo, comprare qualcosa poi restituirlo.
2 metodo, ricaricare la postepay.
sulle postepay lo dissi già i primi giorni che si poteva fare, sul comprare per poi restituire l'ho sempre pensato ma ho sempre evitato di scriverlo perchè reputo assurdo far perdere tempo a chi lavora in un centro per fare queste porcate. ho pure pensato che in teoria con le carte di debito anonimo puoi comprare in loop altre carte di debito fino a sbloccare i 150 euro di cashback senza comprare nulla. ovviamente va considerato che di norma le carte di debito anonima hanno una commissione
gd350turbo
03-02-2021, 08:36
sulle postepay lo dissi già i primi giorni che si poteva fare, sul comprare per poi restituire l'ho sempre pensato ma ho sempre evitato di scriverlo perchè reputo assurdo far perdere tempo a chi lavora in un centro per fare queste porcate. ho pure pensato che in teoria con le carte di debito anonimo puoi comprare in loop altre carte di debito fino a sbloccare i 150 euro di cashback senza comprare nulla. ovviamente va considerato che di norma le carte di debito anonima hanno una commissione
Ah si, anche sulla postepay hai 1-2 euro di commissione ogni ricarica...
Comunque, mi sa che questo giochino non durerà molto !
Presto le scimmie urlatrici che hanno ideato questa cosa se ne accorgeranno !
Ah si, anche sulla postepay hai 1-2 euro di commissione ogni ricarica...
Comunque, mi sa che questo giochino non durerà molto !
Presto le scimmie urlatrici che hanno ideato questa cosa se ne accorgeranno !
Si, ma dobbiamo ammettere che un popolo che si comporta così non merita niente.
Cromwell
03-02-2021, 11:49
Oh, finalmente.
Via tutto, bonus, incentivi, regali e regalini, ricchi premi e cotillon...
Su le maniche, sacrifici e pedalare... per tutto
Bisognerebbe avere un camion o un autobus boh , andare di notte ( cosí non rompi agli altri ) in un distributore e fare tipo 150 transizioni da 1 euro 😂😂😂
Cjvfddfgyhkkfszf
TorettoMilano
03-02-2021, 11:54
Bisognerebbe avere un camion o un autobus boh , andare di notte ( cosí non rompi agli altri ) in un distributore e fare tipo 150 transizioni da 1 euro 😂😂😂
Cjvfddfgyhkkfszf
se il distributore paga una commissione fissa per ogni transazione romperai a lui :D
a parte gli scherzi EVITATE di lottare per arrivare nei primi 100.000. sono certo si arriverà a numeri di operazioni folli per rientrare tra i "prescelti"
non ne sono proprio certo, mi ricorda un po' le norme anti-elusione, se io adotto una pratica di per se corretta, ma la combino in modo anomalo per trarne un vantaggio...
marchigiano
03-02-2021, 13:22
ma anche no, gli italiani si devono vergognare per molte altre cose, ma non per la capacità di ottenere il massimo dalle pieghe delle regole. bastava fare un regolamento scritto meglio, se la controparte è mona è giusto che io me ne approfitti
parliamo di una controparte che, fino al giorno prima dell'insediamento al governo, ha spalato merd@ contro le sale bingo, scommesse, video poker ecc... e ora ha portato alla ludopatia migliaia di italiani... :tapiro:
ma anche no, gli italiani si devono vergognare per molte altre cose, ma non per la capacità di ottenere il massimo dalle pieghe delle regole. bastava fare un regolamento scritto meglio, se la controparte è mona è giusto che io me ne approfitti
parliamo di una controparte che, fino al giorno prima dell'insediamento al governo, ha spalato merd@ contro le sale bingo, scommesse, video poker ecc... e ora ha portato alla ludopatia migliaia di italiani... :tapiro:
Infatti nel mondo siamo famosi per la tendenza a buttarlo nel culo al prossimo, ma non ne farei esattamente un vanto.
marchigiano
03-02-2021, 13:54
Infatti nel mondo siamo famosi per la tendenza a buttarlo nel culo al prossimo, ma non ne farei esattamente un vanto.
in questo caso non sono d'accordo, se le regole rimangono rispettatte non vedo il motivo per cui vergognarsi di qualcosa. chi si deve vergognare è chi scrive male le regole
gd350turbo
03-02-2021, 14:26
non lo so di chi sia la colpa...
di chi è al potere che dimostra che l'unico interesse è quello di fare i propri comodi, o da "chi sta di sotto" che vedendo come si comportano "di sopra", ne prende esempio !
randorama
03-02-2021, 14:33
non ne sono proprio certo, mi ricorda un po' le norme anti-elusione, se io adotto una pratica di per se corretta, ma la combino in modo anomalo per trarne un vantaggio...
a sto punto diventa illegale rimandare una spesa perchè so che settimana prossima il prodotto che sto per comprare è in offerta.
a sto punto diventa illegale rimandare una spesa perchè so che settimana prossima il prodotto che sto per comprare è in offerta.
e questa è una combinazione anomala? Stai aggirando la normativa? La Legge promossa dal senatore Keepa?
in questo caso non sono d'accordo, se le regole rimangono rispettatte non vedo il motivo per cui vergognarsi di qualcosa. chi si deve vergognare è chi scrive male le regole
Non c'è nessuna legge che impone il numero di volte che puoi aprire la porta del mio negozio, ma se vieni e fai apri e chiudi 1000 volte, mi fai girare le palle...
tallines
03-02-2021, 17:29
Come siete con stà benedetta classifica ? :mbe:
gd350turbo
03-02-2021, 17:41
Come siete con stà benedetta classifica ? :mbe:
Lontano anni luce dal 100000, ma mi interessa solo arrivare a 50 transazioni
randorama
03-02-2021, 18:07
e questa è una combinazione anomala? Stai aggirando la normativa? La Legge promossa dal senatore Keepa?
non lo è nemmeno fare benzina a 10 centilitri per volta.
canislupus
03-02-2021, 18:09
Il problema di fondo è sempre questo.
In Italia ogni volta che si decide di aiutare qualcuno, devi esserci SEMPRE qualcuno che vuole approfittarne snaturando le logiche che portano a certe decisioni.
Qualche tempo fa discussi sul discorso del reso di Amazon di 3 mesi sotto il periodo natalizio.
Era ovviamente una decisione volta ad incentivare l'acquisto molto prima e permettere alle persone di godere del classico mese anche dopo Natale.
Poi alcuni come al solito ne hanno visto una occasione per testare prodotti (tipicamente schede video) e fare il reso.
Ora... questo non è palesemente vietato da Amazon, ma è possibile che si debba OGNI VOLTA prevedere tutte queste "furberie"?
Se non ti dicono che non puoi farlo, sei automaticamente autorizzato a farlo?
esatto.
ma anche no, gli italiani si devono vergognare per molte altre cose, ma non per la capacità di ottenere il massimo dalle pieghe delle regole. bastava fare un regolamento scritto meglio, se la controparte è mona è giusto che io me ne approfitti...
è giusto un par di palle.
quindi se uno si dimentica le chiavi in macchina è "giusto" che ci fai un giro e gli caghi sui sedili?
no, non è affatto "giusto", è solo da teste di cabiiiip. :mad:
Per me si, invece, e anche per l'AdE potrebbe esserlo...
tallines
03-02-2021, 18:44
Lontano anni luce dal 100000, ma mi interessa solo arrivare a 50 transazioni
Ok .
marchigiano
03-02-2021, 20:27
un benzinaio potrebbe mettere un limite di 5€... basta che lo dichiara sul cartellone all'ingresso del distributore....
Ora... questo non è palesemente vietato da Amazon, ma è possibile che si debba OGNI VOLTA prevedere tutte queste "furberie"?
amazon sospende gli account di chi esagera con i resi, lo può fare da regola che ha inserito nelle condizioni di vendita, il nostro furbissimo legislatore non l'ha fatto...
quindi se uno si dimentica le chiavi in macchina è "giusto" che ci fai un giro e gli caghi sui sedili?
no, non è affatto "giusto", è solo da teste di cabiiiip. :mad:
non hai portato l'esempio giusto: entrambe le cose sono vietate per legge
lasciare auto incustodita e non chiusa a chiave: art. 158 comma 4 CdS
appropriazione indebita e danneggiamento di proprietà altrui qui gli articoli sono parecchi neanche a scrivere tutto... mi sembra palese che non si può fare
randorama
03-02-2021, 20:32
un benzinaio potrebbe mettere un limite di 5€... basta che lo dichiara sul cartellone all'ingresso del distributore....
penso di si (al netto di eventuali accordi con il fornitore, non so che autonomia abbia il gestore in questo senso).
ma, finché non lo fa, chi ha tempo da perdere e voglia di provare a cuccarsi 1500 euro, non commette reato e nemmeno illecito.
randorama
03-02-2021, 20:34
Per me si, invece, e anche per l'AdE potrebbe esserlo...
per te, perdonami, non ha alcun valore.
per l'agenzia delle entrate, non esistono condizionali: o ce l'ha (e in tal caso deve essere esplicitamente vietato) o è aria fritta.
gd350turbo
04-02-2021, 07:51
penso di si (al netto di eventuali accordi con il fornitore, non so che autonomia abbia il gestore in questo senso).
ma, finché non lo fa, chi ha tempo da perdere e voglia di provare a cuccarsi 1500 euro, non commette reato e nemmeno illecito.
Oh bè, un disoccupato che ha in tasca la postepay con sopra il reddito di cittadinanza, magari con l'aiuto di un commerciante compiacente, non ha certo problemi a mettersi d'impegno per scalare la classifica, anche se non è quello che aveva in mente chi l'ha ideata...
per te, perdonami, non ha alcun valore.
per l'agenzia delle entrate, non esistono condizionali: o ce l'ha (e in tal caso deve essere esplicitamente vietato) o è aria fritta.
Perdonami,
tu ignori totalmente il concetto di elusione.
tu ignori totalmente il concetto di elusione per l'AdE.
tu ignori totalmente le modalità di accertamento dell'elusione dell'AdE.
Cosa parliamo a fare? E' come se io parlassi con qualcuno di meccanica quantistica, sparerei robe a caso.
randorama
04-02-2021, 08:09
Perdonami,
tu ignori totalmente il concetto di elusione.
tu ignori totalmente il concetto di elusione per l'AdE.
tu ignori totalmente le modalità di accertamento dell'elusione dell'AdE.
Cosa parliamo a fare? E' come se io parlassi con qualcuno di meccanica quantistica, sparerei robe a caso.
perdonami, ho fatto anch'io l'esame di scienza delle finanze, millemila anni fa.
perdonami, parcellizzare la spesa in n frazioni non è elusione; soprattutto nel momento in cui uso uno strumento di pagamento tracciabile: cosa eludo?
non fosse altro perché l'elusione si intende un metodo per non pagare imposte
randorama
04-02-2021, 08:10
Oh bè, un disoccupato che ha in tasca la postepay con sopra il reddito di cittadinanza, magari con l'aiuto di un commerciante compiacente, non ha certo problemi a mettersi d'impegno per scalare la classifica, anche se non è quello che aveva in mente chi l'ha ideata...
esatto.
ma anche un ragazzino con in mano un bancomat (magari quello delle mamma), con un motorino tra le gambe e del bel tempo da perdere.
gd350turbo
04-02-2021, 08:23
esatto.
ma anche un ragazzino con in mano un bancomat (magari quello delle mamma, con un motorino tra le gambe e del bel tempo da perdere.
Si, esattamente !
perdonami, ho fatto anch'io l'esame di scienza delle finanze, millemila anni fa.
perdonami, parcellizzare la spesa in n frazioni non è elusione.
non fosse altro perché l'elusione si intende un metodo per non pagare imposte
Io ti perdono, ma se mi scrivi
Cosa devo dirti? Che di anni ne sono passati troppi?
Tu puoi parcellizzare a piacere, ma non se questo può portare ad ottenere un indebito vantaggio pecuniario derivante da risorse statali, proprio come se ne trai un vantaggio in termini fiscali (anche deduzione e detrazione rientrano nella casistica).
Quanti casi abbiamo di operazioni che, pur non essendo vietate, sono state considerati elusive dal cacchio di funzionario del momento?
Credo che addirittura ad ognuno di noi sia capitato una volta, magari anche solo aziendalmente, di essere "stoppato" in certe operazioni, per il rischio che potessero dare avvio ad un accertamento basato sulla presunzione di elusione.
cut
Aspetta, ho capito ora, intendi che non è elusione ma indebita percezione?
Può essere, ma normativamente intervengono comunque le norme anti-elusione, che vengono applicate anche nelle questioni dei bonus.
E' più materia da tributarista, ma messa così non è una boiata, avevo inteso la questione su un altro piano, chiedo venia.
randorama
04-02-2021, 09:07
Aspetta, ho capito ora, intendi che non è elusione ma indebita percezione?
si.
Può essere, ma normativamente intervengono comunque le norme anti-elusione, che vengono applicate anche nelle questioni dei bonus.
E' più materia da tributarista, ma messa così non è una boiata, avevo inteso la questione su un altro piano, chiedo venia.
figurati.
ora, premesso che nemmeno io sono un tributarista, premesso che è una furbata come dire? antipatica, non so quanto sia illecita (dando a "illecita" una valenza da appurare per tutto quando abbiamo detto poco sopra).
mi spiego meglio.
il casus belli è il pieno fatto "a rate". ok, è illecito.
potrei fare la stessa cosa usando 3-4 carte diverse o una carta da 4 benzinai.
però, oltre la benzina potrei fare la stessa cosa con la spesa; ne avrei anche titolo (che ne so, questa è la spesa mia, questa della nonna, questo a parte perchè non voglio che la mamma sappia che ho comprato le caramelle).
non sono comportamenti illeciti in sé; tantomeno sono stati esclusi esplicitamente dal regolamento del cashback, che nè li impedisce "tecnicamente" e nemmeno li sanziona.
credo che se interverranno (SE) lo faranno con un accorgimento tecnico, non normativo.
si.
figurati.
ora, premesso che nemmeno io sono un tributarista, premesso che è una furbata come dire? antipatica, non so quanto sia illecita (dando a "illecita" una valenza da appurare per tutto quando abbiamo detto poco sopra).
mi spiego meglio.
il casus belli è il pieno fatto "a rate". ok, è illecito.
potrei fare la stessa cosa usando 3-4 carte diverse o una carta da 4 benzinai.
però, oltre la benzina potrei fare la stessa cosa con la spesa; ne avrei anche titolo (che ne so, questa è la spesa mia, questa della nonna, questo a parte perchè non voglio che la mamma sappia che ho comprato le caramelle).
non sono comportamenti illeciti in sé; tantomeno sono stati esclusi esplicitamente dal regolamento del cashback, che nè li impedisce "tecnicamente" e nemmeno li sanziona.
credo che se interverranno (SE) lo faranno con un accorgimento tecnico, non normativo.
eh ma guarda, a volte sul forum si parte in quarta, e poi ti accorgi che bastava leggere meglio!
Nei panni del funzionario rompipalle dell'AdE incaricato dei controlli, e dio lo perdoni, mi troverei in difficoltà: l'indebita percezione è effettivamente più corretta, ma ti lascia meno "spazio" di manovra e di interpretazione, come dicevi tu è bianca o nera il più delle volte, e con il regolamento attuale ti troveresti in braghe di tela.
Ma sicuro non ci sia spazio per le norme antielusione, che proprio per vocazione sono lasche e malleabili? L'erogazione del cashback non si può recepire come una sorta di sgravio fiscale? Dovrei leggermi il testo originale...
...L'erogazione del cashback non si può recepire come una sorta di sgravio fiscale? Dovrei leggermi il testo originale...
il 99.999999999% delle volte ci si fanno millemila miliardi di pippe perchè ci si basa sulle descrizioni date dai media e non sulla norma VERA e testuale, che viceversa è chiarissima.
nel caso specifico, è sufficiente che la norma dica "lo scopo è quello di diffondere l'uso di transazioni tracciab strumenti di moneta elettronica" (e non "erogare bonus a chi fa questo e quello") perchè un giudice ritenga quantomeno discutibile lo scalare la classifica con metodi fantasiosi al fine di ottenere il bonus snaturando il senso della norma.
Magari non c'è scritto "è vietato" ma ugualmente non è ammissibile.
randorama
04-02-2021, 09:58
L'erogazione del cashback non si può recepire come una sorta di sgravio fiscale? Dovrei leggermi il testo originale...
eh, la domanda non è banale.
ripremesso che non sono un tributarista, ho però qualche perplessità.
un po' perchè gli sgravi fiscali sono gestiti tramite dichiarazione dei redditi; un po' perchè il premio da 1.500 cocuzze non è in funzione di quanto hai speso ma di quante volte hai speso.
il "numero di volte" è stata la vera vaccata.
anche perchè il confine diventa labile.
diciamo che fare 10 "minipieni" in una serata alla stessa pompa è illeg... non consentito; non ne sono sicuro ma facciamo finta..
farli in 10 giorni diversi? farli lo stesso giorno con 10 bancomat diversi? lo stesso giorno in 10 benzinai diversi?
e questo solo per la benzina.
con la spesa alimentare? se la persona che, di sua abitudine, ha sempre fatto la spesa una volta a settimana comincia a farla tutti i giorni commette un illecito?
se, quando si va a prendere il caffè, anziché fare a turno tra colleghi come si fa sempre ognuno paga il suo?
e se pago a parte il cappuccio dalla brioche?
se rinuncio al "segna che poi pago a fine settimana" o all'abbonamento 10 caffé?
l'idea in sé era buona, ma messa a terra male.
gd350turbo
04-02-2021, 10:12
Si assolutamente !
Io consumo 10€ di gasolio al giorno...
Tutti giorni per recarmi in mensa, passo davanti ad un distributore che è anche molto economico (1.3€)
Tutti i giorni ci metto 10€ anzichè fare 50€ una volta a settimana.
canislupus
04-02-2021, 10:30
un po' perchè gli sgravi fiscali sono gestiti tramite dichiarazione dei redditi; un po' perchè il premio da 1.500 cocuzze non è in funzione di quanto hai speso ma di quante volte hai speso.
diciamo che fare 10 "minipieni" in una serata alla stessa pompa è illeg... non consentito; non ne sono sicuro ma facciamo finta..
farli in 10 giorni diversi? farli lo stesso giorno con 10 bancomat diversi? lo stesso giorno in 10 benzinai diversi?
con la spesa alimentare? se la persona che, di sua abitudine, ha sempre fatto la spesa una volta a settimana comincia a farla tutti i giorni commette un illecito?
se, quando si va a prendere il caffè, anziché fare a turno tra colleghi come si fa sempre ognuno paga il suo?
se rinuncio al "segna che poi pago a fine settimana" o all'abbonamento 10 caffé?
Non è concepita male, è che come al solito le persone vogliono trovare il modo di "fregare" lo Stato.
La logica non è mai stata quella di dire alle persone di andare 100 volte a fare benzina al distributore nello stesso giorno, ma quella di utilizzare metodi di pagamento tracciabili negli esercizi dove prima si pagava in contanti.
Facevi la spesa una volta a settimana in un supermercato in contanti?
Continui a farla una volta a settimana (se è sempre quella la tua esigenza), ma usi il bancomat.
Poi come sempre, le persone si autogiustificano e si creano dei "profili" di utilizzo che sono uno stravolgimento delle loro abitudini e questo solo per trarne un vantaggio.
Se io fossi al governo non darei alcun bonus o incentivo o imporrei delle sanzioni doppie o triple (fino al carcere se è palese il dolo) laddove si evidenzi una volontà di aggirare il sistema.
E non ci prendiamo in giro... fare 100 operazioni in pochi minuti è una "furbata".
Non è vietato perchè semplicemente se si dovesse fare un elenco delle casistiche di esclusione, sarebbe talmente complesso da disincentivare anche chi invece vorrebbe usarlo in maniera corretta.
Senza voler offendere NESSUNO, mi sembra un ragionamento come quando da piccoli i genitori ti dicevano di non mangiare troppa cioccolata.
Se non la mettevano in un ripiano alto non accessibile e ti nascondevano sedie, sgabelli e quant'altro, tu ne abusavi fino a sentirti male.
Qui abbiamo la stessa situazione.
Ci danno una possibilità di rimborso o un bonus.
Ti dicono per cosa si dovrebbe utilizzare e sistematicamente esce fuori il genio di turno che vuole sentirsi più intelligente degli altri.
Poi però non ci lamentiamo se ogni volta si creano regole sempre più complesse o più facilmente oggi si danno dei vantaggi e domani si tolgono, in fondo siamo NOI che non ci vogliamo limitare nel consumo della cioccolata.
il 99.999999999% delel volte ci si fanno millemila miliardi di pippe perchè ci si basa sulle descrizioni date dai media e non sulla norma VERA e testuale, che viceversa è chiarissima.
nel caso specifico, è sufficiente che la norma dica "lo scopo è quello di diffondere l'uso di transazioni tracciab strumenti di moneta elettronica" (e non "erogare bonus a chi fa questo e quello") perchè un giudice ritenga quantomeno discutibile lo scalare la classifica con metodi fantasiosi al fine di ottenere il bonus snaturando il senso della norma.
Magari non c'è scritto "è vietato" ma ugualmente non è ammissibile.
Però sai meglio di me che le interpretazioni possibili sono infinite, bisognerà capire se ci saranno i controlli, in caso positivo quanto approfonditi e quanto tempo si deciderà di dedicare a questi eventuali accertamenti.
Ho seri dubbi che si possano dedicare risorse ingenti a questo...specialmente considerando le vagonate di erogazioni e sgravi, ben più ingenti, di questo periodo.
Assolutamente verosimile.
Io credo che le eventuali contestazioni potrebbero vertere più su microtransazioni ripetute più volte, tipo 2 euro di gasolio fatti 5 volte di seguito in 10 minuti.
Ma l'interrogativo più grande è se ci saranno i controlli. Ne vale la pena? L'AdE avrà qualche miliardino in ballo con gli ecobonus casa e industria, chi si mette a cercare qualche milione con un lavoro lungo, dagli esiti incerti e che necessita pure di creare una giurisprudenza a riguardo?
TorettoMilano
04-02-2021, 10:40
Non è concepita male, è che come al solito le persone vogliono trovare il modo di "fregare" lo Stato.
è concepita male, su questo è indifendibile questa iniziativa.
vuoi dare i 1500 euro a 100.000 persone? li da a lotteria e l'estrazione riguarderà chi ha fatto almeno 50 operazioni. chi ha speso di più (non chi ha fatto più operazioni) ha più possibilità di uscire
randorama
04-02-2021, 10:44
La logica non è mai stata quella di dire alle persone di andare 100 volte a fare benzina al distributore nello stesso giorno, ma quella di utilizzare metodi di pagamento tracciabili negli esercizi dove prima si pagava in contanti.
Facevi la spesa una volta a settimana in un supermercato in contanti?
Continui a farla una volta a settimana (se è sempre quella la tua esigenza), ma usi il bancomat.
Poi come sempre, le persone si autogiustificano e si creano dei "profili" di utilizzo che sono uno stravolgimento delle loro abitudini e questo solo per trarne un vantaggio.
Se io fossi al governo non darei alcun bonus o incentivo o imporrei delle sanzioni doppie o triple (fino al carcere se è palese il dolo) laddove si evidenzi una volontà di aggirare il sistema.
E non ci prendiamo in giro... fare 100 operazioni in pochi minuti è una "furbata".
Non è vietato perchè semplicemente se si dovesse fare un elenco delle casistiche di esclusione, sarebbe talmente complesso da disincentivare anche chi invece vorrebbe usarlo in maniera corretta.
Senza voler offendere NESSUNO, mi sembra un ragionamento come quando da piccoli i genitori ti dicevano di non mangiare troppa cioccolata.
Se non la mettevano in un ripiano alto non accessibile e ti nascondevano sedie, sgabelli e quant'altro, tu ne abusavi fino a sentirti male.
Qui abbiamo la stessa situazione.
Ci danno una possibilità di rimborso o un bonus.
Ti dicono per cosa si dovrebbe utilizzare e sistematicamente esce fuori il genio di turno che vuole sentirsi più intelligente degli altri.
Poi però non ci lamentiamo se ogni volta si creano regole sempre più complesse o più facilmente oggi si danno dei vantaggi e domani si tolgono, in fondo siamo NOI che non ci vogliamo limitare nel consumo della cioccolata.
è un discorso completamente senza senso.
è come dire che "poichè c'è una legge in base alla quale è vietato rubare", non metto i dispositivi antitaccheggio.
Però sai meglio di me che le interpretazioni possibili sono infinite, bisognerà capire se ci saranno i controlli, in caso positivo quanto approfonditi e quanto tempo si deciderà di dedicare a questi eventuali ...
dipende anche se il gioco vale la candela.
se i controlli costano 1000€ e recuperi 2€... si, ok, è anche una questione di immagine, ma alla fine ve considerato anche il costi/ricavi.
vuoi dare i 1500 euro a 100.000 persone? li da a lotteria e l'estrazione riguarderà chi ha fatto almeno 50 operazioni. chi ha speso di più (non chi ha fatto più operazioni) ha più possibilità di uscire
NO:
- avrebbe più possibilità chi ha più soldi da spendere, non sarebbe corretto
- lo scopo è far usare di più i bancomat, quindi il n° di transazioni deve essere considerato.
Semmai il tema è avere max 2 (x es.) transazioni al giorno per singolo esercizio.
randorama
04-02-2021, 10:47
che, bene o male, è la lotteria degli scontrini. al posto dei 1500 euro, se proprio, avrebbero potuto aumentare il tetto massimo di rimborso semestrale, abbassando al contempo la percentuale detraibile.
chessò... 500 euro a semestre, ma con cashback pari al 5%
TorettoMilano
04-02-2021, 10:48
NO:
- avrebbe più possibilità chi ha più soldi da spendere, non sarebbe corretto
- lo scopo è far usare di più i bancomat, quindi il n° di transazioni deve essere considerato.
Semmai il tema è avere max 2 (x es.) transazioni al giorno per singolo esercizio.
è la prima idea che mi è venuta in mente in 5 secondi, non avevo pretese fosse perfetta. ma in 5 secondi, converrai con me, ho ideato un sistema migliore di quello proposto dallo stato
gd350turbo
04-02-2021, 11:28
è la prima idea che mi è venuta in mente in 5 secondi, non avevo pretese fosse perfetta. ma in 5 secondi, converrai con me, ho ideato un sistema migliore di quello proposto dallo stato
( questo dimostra senza dubbio alcuno, l'IQ di chi governa )
Toretto for president !
:ave:
canislupus
04-02-2021, 12:51
è un discorso completamente senza senso.
è come dire che "poichè c'è una legge in base alla quale è vietato rubare", non metto i dispositivi antitaccheggio.
Allora prendo il tuo esempio.
La legge mi vieta di rubare. Io commerciante metto i dispositivi anti-taccheggio.
Tu vai con un taglierino e li rimuovi.
A questo punto potrei dirti che tu commerciante potevi fare di più.
Del tipo riempire quel vestito in ogni angolo della stoffa di dispositivi antitaccheggio, di perquisire ogni persona che esce e considerarla un potenziale ladro...
Quale sarebbe il limite invalicabile?
Riprendiamo l'esempio del cashback
No ricarica di carte prepagate
No acquisto gift card in negozio
No spese ravvicinate nell'arco di pochi minuti
No pagamento di utenze già domiciliate a livello bancario
No pagamento carburante
No pagamento tasse
No reso se utilizzato bancomat/carta di credito/app
E questi sono solo alcuni esempi.
Chissà quanti sistemi strani si inventeranno in futuro.
Ora tu immagina quanto dovrebbe essere lungo il "libretto di istruzioni".
E questo per fare cosa?
Per evitare che le persone si ingegnino per trovare un modo di aggirare il sistema?
Una volta in Italia era tollerato il crimine d'onore (in pratica il femminicidio diremmo oggi). Era una cosa normale? Non lo è oggi e non penso lo fosse all'epoca, ma non era vietato... quindi se non è vietato, si può fare tutto?
gd350turbo
04-02-2021, 12:57
No pagamento carburante
No pagamento tasse
Bollo auto
Assicurazione auto
Multe
canislupus
04-02-2021, 12:58
che, bene o male, è la lotteria degli scontrini. al posto dei 1500 euro, se proprio, avrebbero potuto aumentare il tetto massimo di rimborso semestrale, abbassando al contempo la percentuale detraibile.
chessò... 500 euro a semestre, ma con cashback pari al 5%
Più aumenti la cifra di rimborso e PIU' favorisci chi ha tanti soldi.
500 a semestre con un cashback al 5% significa di fatto spendere 20.000 euro all'anno (10.000 euro a semestre).
Se guardiamo lo stipendio MEDIO italiano sarebbe una cifra improponibile per tantissime persone, considerando che una volta tolti i mutui o gli affitti, in pochi avrebbero quel budget di spesa annuale.
canislupus
04-02-2021, 13:01
No pagamento carburante
No pagamento tasse
Bollo auto
Assicurazione auto
Multe
Appunto...
Tu pensa quanto sarebbe complicato mettere in piedi un sistema del genere.
Vai alla posta/tabaccaio per pagare una bolletta, l'impiegato dovrebbe sapere se prima avevi una domiciliazione bancaria e non l'hai tolta per pagare con bollettino.
E' fattibile?
gd350turbo
04-02-2021, 13:13
Appunto...
Vai alla posta/tabaccaio per pagare una bolletta, l'impiegato dovrebbe sapere se prima avevi una domiciliazione bancaria e non l'hai tolta per pagare con bollettino.
E' fattibile?
No, ma su quasi 6 milioni di persone, (che sono circa il 10% della popolazione) quanti saranno in percentuale quelli che faranno questo ?
Non credo che siano tanti !
Ci sono gli invasati che vogliono i 1500, che al massimo potranno essere 100.000, ma quelli vanno di notte a fare 100 rifornimenti da 10 cl cadauno, non vanno a pagare 100 bollette, poi visto che basta anche solo fare la spesa due volte a settimana di 30 a volta, cosa che per una famiglia tipo è normalissima, per arrivare a prendere i 150, senza bisogno di andare a usare i metodi sopracitati.
Quindi magari, nel totale, la cosa non incide più di tanto
https://www.telefoniatech.it/139027-cashback-striscia-la-notizia-escamotage-sistema/
randorama
04-02-2021, 13:18
Allora prendo il tuo esempio.
La legge mi vieta di rubare. Io commerciante metto i dispositivi anti-taccheggio.
Tu vai con un taglierino e li rimuovi.
A questo punto potrei dirti che tu commerciante potevi fare di più.
Del tipo riempire quel vestito in ogni angolo della stoffa di dispositivi antitaccheggio, di perquisire ogni persona che esce e considerarla un potenziale ladro...
Quale sarebbe il limite invalicabile?
Riprendiamo l'esempio del cashback
No pagamento carburante
No pagamento tasse
E questi sono solo alcuni esempi.
Chissà quanti sistemi strani si inventeranno in futuro.
Ora tu immagina quanto dovrebbe essere lungo il "libretto di istruzioni".
E questo per fare cosa?
Per evitare che le persone si ingegnino per trovare un modo di aggirare il sistema?
Una volta in Italia era tollerato il crimine d'onore (in pratica il femminicidio diremmo oggi). Era una cosa normale? Non lo è oggi e non penso lo fosse all'epoca, ma non era vietato... quindi se non è vietato, si può fare tutto?
mi sembra un'ottima idea. che le mettano in pratica. nell'attesa possono anche normare la non liceità di alcuni comportamenti.
che io sappia, nel mondo occidentale è permesso quello che non è esplicitamente indicato come illecito.
il "moralmente inaccettabile" non rientra in questa categoria.
ah, per tua informazione: il delitto d'onore non era consentito. era punito con pene più "leggere" che il delitto ordinario. come oggi si punisce con minor pena i delitti compiuti in stato di alterazione.
Appunto...
E' fattibile?
e quindi?
wingman87
04-02-2021, 13:19
Secondo me invece si potrebbe mettere un limite al numero di transazioni in un dato periodo.
Ad esempio: massimo una transazione ogni 10 minuti. Così se vuoi puoi frammentare 30€ in 30 transazioni ma ci metti almeno 5 ore e a quel punto non lo farebbe più nessuno.
randorama
04-02-2021, 13:35
Secondo me invece si potrebbe mettere un limite al numero di transazioni in un dato periodo.
Ad esempio: massimo una transazione ogni 10 minuti. Così se vuoi puoi frammentare 30€ in 30 transazioni ma ci metti almeno 5 ore e a quel punto non lo farebbe più nessuno.
e già questa avrebbe senso, assieme a quella di una sola transazione per carta/pos/giornata.
entrambe tecnicamente fattibili (la seconda sicuramente; per la prima non sono certo che alla transazione venga associata l'ora oltre che la data).
l'hanno fatta in fretta e male.
se la aggiusteranno in corso d'opera, nessun problema. ma pretendere che qualcuno per una presunta "legge morale" si astenga da comportamento perfettamente leciti (in quanto non vietati; e non da una legge ma da un semplice regolamento), è ridicolo.
canislupus
04-02-2021, 13:44
mi sembra un'ottima idea. che le mettano in pratica. nell'attesa possono anche normare la non liceità di alcuni comportamenti.
che io sappia, nel mondo occidentale è permesso quello che non è esplicitamente indicato come illecito.
il "moralmente inaccettabile" non rientra in questa categoria.
ah, per tua informazione: il delitto d'onore non era consentito. era punito con pene più "leggere" che il delitto ordinario. come oggi si punisce con minor pena i delitti compiuti in stato di alterazione.
e quindi?
Non si tratta di ottima o pessima idea... si tratta che se dovessi OGNI VOLTA ipotizzare tutti i possibili meccanismi "furbeschi", renderesti talmente complesse le cose da renderle inefficaci.
Di esempi ne hai a quintalate nella quotidianità.
Molta della burocrazia di cui "godiamo" oggi in Italia è la conseguenza (più o meno diretta) della volontà di bloccare sul nascere certe situazioni borderline.
Non si tratta di moralità, ma è lapalissiano (salvo volersi auto-giustificare) che nessuno nella vita normale va a fare 100 rifornimenti da 10 cl di benzina in pochi minuti invece che fare un singolo pieno.
E' una cosa talmente assurda e stupida che non la faresti MAI se non ne traessi un vantaggio importante.
Seriamente... bisogna fare un elenco infinito di cose da proibire per avere il rispetto dell'intelligenza umana?
Per quanto riguarda il delitto d'onore era sostanzialmente tollerato... nel senso che le eventuali pene non erano certo al livello di un qualunque omicidio.
Ma pensi che all'epoca nessuno si pose il dubbio dell'assurdità di una simile concezione?
Quindi il punto rimane sempre lo stesso.
Deve esserci un divieto specifico ogni volta? oppure in assenza, si può ANCHE usare un minimo di coscienza sociale?
TorettoMilano
04-02-2021, 13:46
ma pretendere che qualcuno per una presunta "legge morale" si astenga da comportamento perfettamente leciti (in quanto non vietati; e non da una legge ma da un semplice regolamento), è ridicolo.
io la penso un pò più sofisticata. va bene finchè non rechi un danno diretto al prossimo. chi fa mille scontrini al benzinaio potrebbe recare un danno allo stesso (tralasciando la carta dello scontrino :D) se pagasse le commissioni fisse su ogni scontrino. allo stesso modo rechi un danno di tempo a chi c'è dopo di te (ma fortunatamente mi auguro ste cose le facciano solo alla notte alle self). infine disapprovo anche chi di proposito restituisce un bene al centro commerciale per farsi accreditare il cashback senza comprare nulla
randorama
04-02-2021, 14:10
io la penso un pò più sofisticata. va bene finchè non rechi un danno diretto al prossimo. chi fa mille scontrini al benzinaio potrebbe recare un danno allo stesso (tralasciando la carta dello scontrino :D) se pagasse le commissioni fisse su ogni scontrino. allo stesso modo rechi un danno di tempo a chi c'è dopo di te (ma fortunatamente mi auguro ste cose le facciano solo alla notte alle self). infine disapprovo anche chi di proposito restituisce un bene al centro commerciale per farsi accreditare il cashback senza comprare nulla
i benzinai credo paghino un forfait :)
per il resto sono d'accordo... e ti dirò di più: personalmente mi sono vergognato come un ladro per una seconda "strisciata" da 1,90 euro al centro commerciale, anche se dovuta a una dimenticanza sulla prima spesa.
però, vogliamo andare a fare le pulci a tutto e a tutti?
fattura del medico specialista: non sono pochi quelli che la fanno emettere sul familiare che ha già altre spese (e quindi non incorre in franchigia). questo è un illecito, effettivamente sanzionabile
andiamo oltre.
fattura dentista fatta a dicembre in anno con poche spese: "dottore, le spiace le paga a gennaio, almeno non me la "brucio"?
questo è perfettamente lecito, anche se "moralmente esecrabile".
andiamo ancora più in là
farmaci da banco comprati in farmacia. "le dò il fiscale di mia marito che ha già delle spese". è illecito? no, anche se "moralmente esecrabile".
cambiamo comparto.
bonus mobili. ristrutturo casa A (magari dei miei) i mobili li compro per la casa B. è illecito? no, anche se moralmente esecrabile.
Per quanto riguarda il delitto d'onore era sostanzialmente tollerato... nel senso che le eventuali pene non erano certo al livello di un qualunque omicidio.
Ma pensi che all'epoca nessuno si pose il dubbio dell'assurdità di una simile concezione?
Quindi il punto rimane sempre lo stesso.
Deve esserci un divieto specifico ogni volta? oppure in assenza, si può ANCHE usare un minimo di coscienza sociale?
non era tollerato c'era proprio un articolo del codice che lo prevedeva e guarda caso c'era chi se ne approfittava per accoppare qualcuno e beccare pochi anni di galera
canislupus
04-02-2021, 14:44
i benzinai credo paghino un forfait :)
per il resto sono d'accordo... e ti dirò di più: personalmente mi sono vergognato come un ladro per una seconda "strisciata" da 1,90 euro al centro commerciale, anche se dovuta a una dimenticanza sulla prima spesa.
però, vogliamo andare a fare le pulci a tutto e a tutti?
fattura del medico specialista: non sono pochi quelli che la fanno emettere sul familiare che ha già altre spese (e quindi non incorre in franchigia). questo è un illecito, effettivamente sanzionabile
andiamo oltre.
fattura dentista fatta a dicembre in anno con poche spese: "dottore, le spiace le paga a gennaio, almeno non me la "brucio"?
questo è perfettamente lecito, anche se "moralmente esecrabile".
andiamo ancora più in là
farmaci da banco comprati in farmacia. "le dò il fiscale di mia marito che ha già delle spese". è illecito? no, anche se "moralmente esecrabile".
cambiamo comparto.
bonus mobili. ristrutturo casa A (magari dei miei) i mobili li compro per la casa B. è illecito? no, anche se moralmente esecrabile.
Quindi tu credi in un mondo in cui dobbiamo essere trattati come bambini.
Sappiamo che qualcosa non è vietato, ma universalmente riconosciuto come non ideale (così evitiamo paroloni come morale o etico)... quindi facciamo finta di niente e lo tolleriamo.
Buono a sapersi.
canislupus
04-02-2021, 14:54
non era tollerato c'era proprio un articolo del codice che lo prevedeva e guarda caso c'era chi se ne approfittava per accoppare qualcuno e beccare pochi anni di galera
E per te non è un sinomino?
Se uccidevo un uomo, mi facevo l'ergastolo.
Se uccidevo una donna, potevo invocare chissà quali giustificazioni di onore e quindi avevo una pena inferiore.
Mi sembra che di fatto fosse tollerato, nel senso che fosse riconosciuto come qualcosa di accettabile.
\_Davide_/
04-02-2021, 15:38
chi fa mille scontrini al benzinaio potrebbe recare un danno allo stesso (tralasciando la carta dello scontrino :D) se pagasse le commissioni fisse su ogni scontrino.
Non avevano tolto tutte le commissioni per pagamenti sotto ai 5€?
Cos'è questo discorso del "che ha già altre spese" e della franchigia?
randorama
04-02-2021, 15:44
Sappiamo che qualcosa non è vietato, ma universalmente riconosciuto come non ideale (così evitiamo paroloni come morale o etico)... quindi facciamo finta di niente e lo tolleriamo.
Buono a sapersi.
come sei andato in ufficio oggi? (o l'ultima volta che ci sei andato)?
che vestiti hai indossato?
cosa hai mangiato?
sta sereno che non c'è comportamento, nella tua giornata che non sia sub ottimale e che è stata fonte di nocumento per qualcuno.
randorama
04-02-2021, 15:51
Cos'è questo discorso del "che ha già altre spese" e della franchigia?
quando porti in detrazione le spese mediche c'è una franchigia di 129 euro; detto in altri termini sui primi 129 euro non ti becchi il 19% di detrazione.
se, anziché fare la fattura a nome tuo, la fai fare a nome di un familiare che ha già superato la franchigia con spese "sue", eviti la doppia franchigia. è ovviamente illecito e una barbonata (sono 25 euro scarsi).
la stessa cosa la puoi fare con i farmaci da banco; cosa questa invece perfettamente lecita.
randorama
04-02-2021, 15:55
E per te non è un sinomino?
Se uccidevo un uomo, mi facevo l'ergastolo.
Se uccidevo una donna, potevo invocare chissà quali giustificazioni di onore e quindi avevo una pena inferiore.
Mi sembra che di fatto fosse tollerato, nel senso che fosse riconosciuto come qualcosa di accettabile.
l'attenuante del delitto d'onore valeva anche se fosse stata la donna a uccidere l'uomo o se l'uomo (o la donna) avesse ucciso l'amante del coniuge.
e non era tollerato, era una attenuante come altre, molte delle quali ancora in vigore nell'ordinamento attuale.
vedo che hai le idee un po' confuse.
\_Davide_/
04-02-2021, 16:24
quando porti in detrazione le spese mediche c'è una franchigia di 129 euro; detto in altri termini sui primi 129 euro non ti becchi il 19% di detrazione.
se, anziché fare la fattura a nome tuo, la fai fare a nome di un familiare che ha già superato la franchigia con spese "sue", eviti la doppia franchigia. è ovviamente illecito e una barbonata (sono 25 euro scarsi).
la stessa cosa la puoi fare con i farmaci da banco; cosa questa invece perfettamente lecita.
Tutto chiaro, non lo sapevo (sarà che fortunatamente non ho mai passato i 129€) :)
randorama
04-02-2021, 16:48
Tutto chiaro, non lo sapevo (sarà che fortunatamente non ho mai passato i 129€) :)
idem; è il motivo per cui i farmaci li faccio sempre comprare a mia moglie.
ma basta andare un paio di volte dal dentista per fare la pulizia per travalicare bellamente la soglia :\
tallines
04-02-2021, 17:41
129,11 Euro :D
randorama
04-02-2021, 17:49
129,11 Euro :D
le vecchie 250.000 lire. dal 2001 manco si sono degnati di arrotondare.
https://www.ilgiornaledivicenza.it/filedelivery/policy:7.3072263:1612457127/scontrini1.jpg
:asd: :asd: :asd:
Tanta fadiga per niente, dato che sotto al neuro IO non li conta :asd: :asd:
C,òs,òòs,,s,òlsò,ls
randorama
04-02-2021, 18:54
https://www.ilgiornaledivicenza.it/filedelivery/policy:7.3072263:1612457127/scontrini1.jpg
C,òs,òòs,,s,òlsò,ls
si, ma che razza di mano ha, per fare sempre 0.51?
canislupus
04-02-2021, 18:58
come sei andato in ufficio oggi? (o l'ultima volta che ci sei andato)?
che vestiti hai indossato?
cosa hai mangiato?
sta sereno che non c'è comportamento, nella tua giornata che non sia sub ottimale.
Cosa c'entra questo?
Stai girando la frittata.
Non mi sembra che qualcuno qui dentro abbia mai sostenuto che sia un comportamento normale (altrimenti verrebbe fatto sempre e non solo adesso) fare 100 rifornimenti di carburante nello stesso giorno.
Eppure qualcuno lo farà.
Non è vietato perchè le persone che fanno le leggi non passano i loro giorni a immaginare scenari folli di utilizzo di uno strumento.
Penso che solo in Italia arriviamo a questi livelli.
C,òs,òòs,,s,òlsò,ls
No... Infatti c è gente che sta facendo decine di strisciate a 1 cent semplicemente per controllare se funziona il bancomat. Credevo che ormai tutti sapessero che non c è alcun limite minimo\massimo sugli importi e nessun limite sulle ripetizioni giornaliere stesso pos ma a quanto pare.... Mi sbagliavo. Intanto il primo ha passato le 1000 transazioni... 1000 caffè a 1 euro? O strisciate farlocche? Io opto per la seconda.
canislupus
04-02-2021, 18:59
C,òs,òòs,,s,òlsò,ls
Oltre al rischio di giustificare perchè alle 23 stavi in giro a fare benzina... perchè ovviamente è un caso che ti sia trovato nella necessità di fare tutte quelle transazioni...
no.
ti ripeto che se lo scopo è diffondere l'uso della moneta elettronica, conta il numero di transazioni e non l'importo. ;)
No, ma su quasi 6 milioni di persone, (che sono circa il 10% della popolazione) quanti saranno in percentuale quelli che faranno questo ?
Non credo che siano tanti !
...
Quindi magari, nel totale, la cosa non incide più di tanto
esatto. è più una questione di principio che non di effettivi importi, probabilmente.
Non si tratta di ottima o pessima idea... si tratta che se dovessi OGNI VOLTA ipotizzare tutti i possibili meccanismi "furbeschi", renderesti talmente complesse le cose da renderle inefficaci.
Di esempi ne hai a quintalate nella quotidianità.
Molta della burocrazia di cui "godiamo" oggi in Italia è la conseguenza
appunto. se ci sono regole ci si lamenta della burocrazia, se non ci sono ci si lamenta che non sono state messe... :rolleyes:
randorama
04-02-2021, 20:04
Cosa c'entra questo?
Stai girando la frittata.
Non mi sembra che qualcuno qui dentro abbia mai sostenuto che sia un comportamento normale (altrimenti verrebbe fatto sempre e non solo adesso) fare 100 rifornimenti di carburante nello stesso giorno.
Eppure qualcuno lo farà.
Non è vietato perchè le persone che fanno le leggi non passano i loro giorni a immaginare scenari folli di utilizzo di uno strumento.
Penso che solo in Italia arriviamo a questi livelli.
certo che non è normale.
ma non è proibito.
se io a carnevale mi (s)vesto da tarzan e mi becco una polmonite che mi costa un ricovero in ospedale (con tutti i derivanti costi che carico sulla società), io sono un idiota; ma nessuno mi può sanzionare.
qui il principio è lo stesso. con la differenza che, vista la posta in gioco, chi ha inventato sta roba avrebbe dovuto pensarci.
ma stiamo parlando, credo, del nulla. mi aspetto che sta roba non duri oltre il 2021.
\_Davide_/
04-02-2021, 20:11
ma stiamo parlando, credo, del nulla. mi aspetto che sta roba non duri oltre il 2021.
Sono pur sempre 1500€ x 100000 usati per finanziare i perditempo e sponsorizzati da chi lavora e gli paga da vivere :muro:
TorettoMilano
04-02-2021, 20:22
no.
ti ripeto che se lo scopo è diffondere l'uso della moneta elettronica, conta il numero di transazioni e non l'importo. ;)
ah quindi tra:
scenario 1) Tizio Caio paga 9 prodotti da 10 euro in contanti e 1 prodotto da 1000 euro con bancomat
scenario 2) Tizio Caio paga 9 prodotti da 10 euro col bancomat e 1 prodotto da 1000 euro con contanti
secondo te lo stato preferirebbe lo scenario 2 perchè in questo modo Tizio Caio usa di più il bancomat. personalmente lo reputo improbabile ma ormai ho imparato a non escludere nessuna possibilità :)
randorama
04-02-2021, 20:33
ma sentite...
se sabato, approfittando di un paio di sconti che ho visto su un supermercato locale, faccio mezza spesa da una parte e mezza dall'altra, dite che posso o corro il rischio di passare per furbacchione profittatore?
ah quindi tra:
scenario 1) Tizio Caio paga 9 prodotti da 10 euro in contanti e 1 prodotto da 1000 euro con bancomat
scenario 2) Tizio Caio paga 9 prodotti da 10 euro col bancomat e 1 prodotto da 1000 euro con contanti
secondo te lo stato preferirebbe lo scenario 2 perchè in questo modo Tizio Caio usa di più il bancomat. personalmente lo reputo improbabile ma ormai ho imparato a non escludere nessuna possibilità :)
non saprei.
so solo che il motivo principale che è stato pubblicizzato per il CB è diffondere l'uso della moneta elettronica e far installare IO come veicolo della digitalizzazione dei rapporti dei cittadini con la PA.
il resto (per es. l'antievasione) sono motivazioni accessorie (e che per i mille motivi che abbiamo detto potrebbero essere ottenute in modi diversi). :boh:
ma sentite...
se sabato, approfittando di un paio di sconti che ho visto su un supermercato locale, faccio mezza spesa da una parte e mezza dall'altra, dite che posso o corro il rischio di passare per furbacchione profittatore?
direi "spregevole accaparratore di CB" :D :p
seriamente, non ho capito quale sia il problema. :confused:
randorama
04-02-2021, 21:14
non saprei.
so solo che il motivo principale che è stato pubblicizzato per il CB è diffondere l'uso della moneta elettronica e far installare IO come veicolo della digitalizzazione dei rapporti dei cittadini con la PA.
il resto (per es. l'antievasione) sono motivazioni accessorie (e che per i mille motivi che abbiamo detto potrebbero essere ottenute in modi diversi). :boh:
direi "spregevole accaparratore di CB" :D :p
seriamente, non ho capito quale sia il problema. :confused:
è molto semplice.
io, davvero, non me la sento di scagliarmi contro chi fa un pieno di benzina con 30 transazioni.
è illegale? no.
era evitabile? si, con mille modi e senza complicarla.
"cari cittadini: una transazione per pos e comunque non più di 5 al dì" (e comunque ci sarebbe stato stato chi avrebbe buttato dentro 5 euro di benza tutti i giorni e preso i due caffè in due bar diversi).
perchè a quel punto non la finiamo più.
"hai pagato il caffè con il bancomat! perchè, visto che fino a ieri usavi il contante (e si faceva a turno)?"
"hai caricato il telefono in tabaccheria! perchè, visto che fino a ieri usavi l'atm della banca?"
"hai comprato la frutta dal fruttivendolo! perchè, visto che fino a ieri le compravi al supermercato con il resto della spesa"?
"hai pagato il bollo col bancomat! perchè, visto che l'hai sempre pagato con il rid"?
\_Davide_/
04-02-2021, 21:43
"hai pagato il caffè con il bancomat! perchè, visto che fino a ieri usavi il contante (e si faceva a turno)?"?
Beh penso che lo scopo del cashback fosse questo
randorama
04-02-2021, 21:48
Beh penso che lo scopo del cashback fosse questo
quale? non farmi offrire il caffè ai colleghi? :)
no, scherzi a parte; spese piccole le ho sempre pagate cash perchè so che, per molti, la strisciata ha un costo variabile.
ma sta tranquillo che se il barista non mi lascia scontrino anche solo per il caffè, gli concedo una "distrazione"; dalla seconda non mi vede più.
No... Infatti c è gente che sta facendo decine di strisciate a 1 cent semplicemente per controllare se funziona il bancomat. Credevo che ormai tutti sapessero che non c è alcun limite minimo\massimo sugli importi e nessun limite sulle ripetizioni giornaliere stesso pos ma a quanto pare.... Mi sbagliavo. Intanto il primo ha passato le 1000 transazioni... 1000 caffè a 1 euro? O strisciate farlocche? Io opto per la seconda.
ma il primo in classifica dove si vede? io vedo solo l'avviso che dice che il 100000° ha tot transazioni
\_Davide_/
04-02-2021, 22:49
quale? non farmi offrire il caffè ai colleghi? :)
Far usare la carta anche per le piccole transizioni e non per le grandi per le quali erano già usate.
no, scherzi a parte; spese piccole le ho sempre pagate cash perchè so che, per molti, la strisciata ha un costo variabile.
ma sta tranquillo che se il barista non mi lascia scontrino anche solo per il caffè, gli concedo una "distrazione"; dalla seconda non mi vede più.
Ripeto: non hanno eliminato tutte le commissioni sotto i 5€? prossimamente fino a 10?
Inoltre dove vi erano venivano calcolate in percentuale, quindi ricadevano nella stessa misura degli altri commercianti.
Quella delle commissioni era una scusa bellla e buona per non fare scontrini/perdere tempo/avere a che fare con il pos, confermata da un paio di amici baristi ;)
marchigiano
04-02-2021, 23:30
ma il primo in classifica dove si vede? io vedo solo l'avviso che dice che il 100000° ha tot transazioni
lo hanno tolto... credo sia rimasto visibile solo su ios :mad: si vede che hanno voluto essere limpidi come la piattaforma rousseau
randorama
04-02-2021, 23:38
Far usare la carta anche per le piccole transizioni e non per le grandi per le quali erano già usate.
uhmm.. lo scopo era quello di combattere l'evasione; e chi evade si fa pagare cash anche e sopratutto la parcella con 3 zeri.
Ripeto: non hanno eliminato tutte le commissioni sotto i 5€? prossimamente fino a 10?
mi informo; non lo so.
Quella delle commissioni era una scusa bellla e buona per non fare scontrini/perdere tempo/avere a che fare con il pos, confermata da un paio di amici baristi ;)
guarda, ti posso dire che, almeno fino un paio d'anni fa, il tabaccaio sotto l'ufficio si rifiutava categoricamente di usare il bancomat per farsi pagare i valori bollati; e non credo proprio che su quelli potesse evadere.
\_Davide_/
05-02-2021, 00:29
uhmm.. lo scopo era quello di combattere l'evasione; e chi evade si fa pagare cash anche e sopratutto la parcella con 3 zeri..
Esatto, ma mettendo nella testa della gente il pagare anche il caffè con la carta si punta a far sparire man mano i contanti.
Chiaro che questo non succederà in un anno, ma è un inizio a muoversi in tale direzione. A me non dispiacerebbe: pagare 1,10€ di caffè in contanti lo trovo davvero scomodo.
guarda, ti posso dire che, almeno fino un paio d'anni fa, il tabaccaio sotto l'ufficio si rifiutava categoricamente di usare il bancomat per farsi pagare i valori bollati; e non credo proprio che su quelli potesse evadere.
Sui valori bollati mi sembra non abbiano margine (o comunque è bassissimo) e fino a poco fa le commissioni (seppur molto basse) c'erano, di conseguenza è possibile che andasse in perdita vendendo valori bollati con il bancomat!
cdimauro
05-02-2021, 05:53
è molto semplice.
io, davvero, non me la sento di scagliarmi contro chi fa un pieno di benzina con 30 transazioni.
è illegale? no.
era evitabile? si, con mille modi e senza complicarla.
"cari cittadini: una transazione per pos e comunque non più di 5 al dì" (e comunque ci sarebbe stato stato chi avrebbe buttato dentro 5 euro di benza tutti i giorni e preso i due caffè in due bar diversi).
perchè a quel punto non la finiamo più.
"hai pagato il caffè con il bancomat! perchè, visto che fino a ieri usavi il contante (e si faceva a turno)?"
"hai caricato il telefono in tabaccheria! perchè, visto che fino a ieri usavi l'atm della banca?"
"hai comprato la frutta dal fruttivendolo! perchè, visto che fino a ieri le compravi al supermercato con il resto della spesa"?
"hai pagato il bollo col bancomat! perchè, visto che l'hai sempre pagato con il rid"?
Concordo: è lo strumento che è stato messo in piedi che è stato pensato e realizzato oggettivamente male, e non è che ci volesse molto a capirlo. Infatti c'è stata la corsa agli scontrini.
Braccia rubate all'agricoltura (e forse nemmeno a quella)...
canislupus
05-02-2021, 07:58
@Randorama
Raramente mi capita di rinunciare ad esporre le mie posizioni, ma evidentemente il dialogo deve avvenire in due.
Per te qualsiasi cosa deve essere normata o vietata per renderla di fatto non utilizzabile?
Beh... allora mi spiace informarti che viviamo in un mondo in cui tantissime cose non si possono fare anche solo per consuetudine o perchè contrarie al pensiero comune.
La tua visione di un mondo in cui non si può fare SOLO quello che è espressamente codificato in un divieto, francamente non mi appartiene.
Soprattutto quando anche tu ammetti che siano comportamenti discutibili e quindi di fatto stai confermando che le basi per vederle come una anomalia (o furbata) ci sono tutte, ma preferisci non prendere posizione.
Questo a mio avviso è un atteggiamento molto pericoloso perchè presuppone che tutto sia lecito fintanto che qualcuno non ti dica con una legge che non lo sia.
TorettoMilano
05-02-2021, 15:44
https://www.corriere.it/cronache/21_febbraio_05/furbetto-cashback-benzinaio-62-rifornimenti-55-minuti-spendendo-solo-651-euro-a998beec-6790-11eb-92aa-881f0caf741f.shtml
https://media3.giphy.com/media/2aN41JYcs21ClGFola/source.gif
https://www.corriere.it/cronache/21_febbraio_05/furbetto-cashback-benzinaio-62-rifornimenti-55-minuti-spendendo-solo-651-euro-a998beec-6790-11eb-92aa-881f0caf741f.shtml
Perchè secondo te nel cuneese di sera c'è di meglio da fare?! :D :D
tallines
05-02-2021, 16:26
:doh: :doh: :doh:
canislupus
05-02-2021, 16:29
Concordo: è lo strumento che è stato messo in piedi che è stato pensato e realizzato oggettivamente male, e non è che ci volesse molto a capirlo. Infatti c'è stata la corsa agli scontrini.
Braccia rubate all'agricoltura (e forse nemmeno a quella)...
Perchè non è un caso che solo in Italia ogni volta che viene fatto qualcosa, si sveglia il fenomeno di turno a cercare il modo di gabbare il sistema.
E' proprio insito nella natura di certe persone voler sempre fregare gli altri.
\_Davide_/
05-02-2021, 18:33
6,51€ in totale significa che la macchina la usa solo per uscire a far cashback!
canislupus
05-02-2021, 20:12
6,51€ in totale significa che la macchina la usa solo per uscire a far cashback!
Più che altro... 62 rifornimenti a 6,51 euro... vuol dire poco più di 10 centesimi.
Ora io non so neanche se riesce a tirare su la benzina/diesel... quanta te ne mette e quanta potrebbe rimanere nella pompa??? :mbe:
Magari siamo fortunati e prossimamente porranno rimedio a queste evidenti TRUFFE (e voglio vederli fare ricorso...).
\_Davide_/
05-02-2021, 20:13
Magari siamo fortunati e prossimamente porranno rimedio a queste evidenti TRUFFE (e voglio vederli fare ricorso...).
Ci spero davvero, se tolgono tutti questi furboni magari rientro anche :)
Più che altro... 62 rifornimenti a 6,51 euro... vuol dire poco più di 10 centesimi..
a me sa tanto tanto tanto di FAKE NEWS...
montata ad arte per spalare merda e acchiappare click, as usual...
randorama
05-02-2021, 20:38
perchè presuppone che tutto sia lecito fintanto che qualcuno non ti dica con una legge che non lo sia.
è uno dei principi cardine del mondo occidentale.
randorama
05-02-2021, 20:40
https://media3.giphy.com/media/2aN41JYcs21ClGFola/source.gif
La chiamata ai Carabinieri è stata inutile: quando successo è tutto regolare, e non infrange nessuna regola.
canislupus
05-02-2021, 21:03
è uno dei principi cardine del mondo occidentale.
E' inutile discutere con te, sono sincero.
Vuoi far passare come normali e accettabili comportamenti che sono palesemente a danno degli altri e che rappresentano un vizio di forma.
E' il classico metodo ITALIOTA che prevede sempre la logica del fregare gli altri sfruttando le lacune.
Tu lo tolleri, io lo condanno.
Punti di vista troppo differenti.
randorama
05-02-2021, 21:08
E' inutile discutere con te, sono sincero.
Vuoi far passare come normali e accettabili comportamenti che sono palesemente a danno degli altri e che rappresentano un vizio di forma.
E' il classico metodo ITALIOTA che prevede sempre la logica del fregare gli altri sfruttando le lacune.
Tu lo tolleri, io lo condanno.
Punti di vista troppo differenti.
puoi fare quel che ti pare; non c'è una legge che te lo impedisce.
per quanto mi riguarda l'idea di "condannare" un comportamento che non è sanzionabile è un atto di onanismo mentale; preferisco fare altro.
Cromwell
05-02-2021, 21:22
Più che altro... 62 rifornimenti a 6,51 euro... vuol dire poco più di 10 centesimi.
Ora io non so neanche se riesce a tirare su la benzina/diesel... quanta te ne mette e quanta potrebbe rimanere nella pompa??? :mbe:
Certo che la gente ne ha tempo da perdere.
https://www.youtube.com/watch?v=7cSRCU8BFXc
canislupus
05-02-2021, 21:59
puoi fare quel che ti pare; non c'è una legge che te lo impedisce.
per quanto mi riguarda l'idea di "condannare" un comportamento che non è sanzionabile è un atto di onanismo mentale; preferisco fare altro.
Invece a mio avviso da la misura del pensiero di tanti italiani.
Bravissimi a criticare chi non ha previsto le furberie, ma sempre in prima fila a difenderle.
randorama
05-02-2021, 22:02
Invece a mio avviso da la misura del pensiero di tanti italiani.
Bravissimi a criticare chi non ha previsto le furberie, ma sempre in prima fila a difenderle.
bravo. datti pure una pacca sulla spalla.
randorama
05-02-2021, 22:04
Certo che la gente ne ha tempo da perdere.
https://www.youtube.com/watch?v=7cSRCU8BFXc
beh, per 1500 euro.
sempre che li diano, ca va san dire.
cdimauro
06-02-2021, 05:38
Perchè non è un caso che solo in Italia ogni volta che viene fatto qualcosa, si sveglia il fenomeno di turno a cercare il modo di gabbare il sistema.
E' proprio insito nella natura di certe persone voler sempre fregare gli altri.
Questo lo sappiamo tutti, e lo sanno anche i politici.
Ma allora ci vuole così tanto nel realizzare un provvedimento un minimo più sensato che ne tenga conto in modo ridurre al minimo l'attività dei furbetti?
Serviva forse un Nobel all'economia per capirlo, quando anche al più scalcagnato dei cittadini italiani è bastato poco per sfruttare questa enorme falla del sistema?
Direi proprio di no, e quindi la responsabilità è tutta colpa dei genii mancati che hanno scritto questa colossale minchiata, e alla quale non hanno ancora messo una pezza.
D'altra parte se gli è mancata la competenza e l'intelligenza per stilare correttamente il provvedimento, gli mancheranno anche per sistemarlo.
L'ho detto prima: braccia rubate all'agricoltura...
Eh no caro!!!
Basta con queste offese gratuite al mondo agricolo, fare l'agricoltore è un lavoro serio e fondamentale in quanto ci fornisce il cibo indispensabile per vivere.
🤩🤩🤩
cdimauro
06-02-2021, 07:47
Anche questo è vero: farebbero danni pure lì. :stordita: Meglio evitare... :fagiano:
ma lo sapete che non sono i politici che realizzano concretamente i provvedimenti?
il politico al massimo fornisce l'idea (che poi sia buona o pessima è un altro discorso) ma poi la realizzazione pratica la fanno i funzionari e i tecnici dei vari ministeri
cdimauro
06-02-2021, 08:56
Chissà perché allora in certi documenti saltino fuori congiuntivi sbagliati... :asd:
Chissà perché allora in certi documenti saltino fuori congiuntivi sbagliati... :asd:
qui il provvedimento per il cashback, come vedi i congiuntivi non sono il problema ma la solita astrusità delle leggi italiane :D
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/11/28/20G00181/sg
cdimauro
06-02-2021, 09:13
Era una battuta generale. ;)
canislupus
06-02-2021, 09:22
Questo lo sappiamo tutti, e lo sanno anche i politici.
Ma allora ci vuole così tanto nel realizzare un provvedimento un minimo più sensato che ne tenga conto in modo ridurre al minimo l'attività dei furbetti?
Serviva forse un Nobel all'economia per capirlo, quando anche al più scalcagnato dei cittadini italiani è bastato poco per sfruttare questa enorme falla del sistema?
Direi proprio di no, e quindi la responsabilità è tutta colpa dei genii mancati che hanno scritto questa colossale minchiata, e alla quale non hanno ancora messo una pezza.
D'altra parte se gli è mancata la competenza e l'intelligenza per stilare correttamente il provvedimento, gli mancheranno anche per sistemarlo.
Quindi dal tuo punto di vista... siccome abbiamo delle persone che vivono di espedienti, il politico di turno deve ogni volta immaginarsi gli scenari più assurdi di utilizzo.
Mi stai praticamente dicendo che non si può cambiare la mentalità di certi italiani, ma si deve cercare di essere più scaltri di questi ultimi?
Sei consapevole che in questo modo sarà sempre una rincorsa infinita a cercare di evitare che qualche furbetto snaturi le logiche di fondo della misura?
E' grazie a questo modo di ragionare che noi rimaniamo come popolo sempre ai margini dell'Europa.
Invece di pensare di andare avanti, cerchiamo sempre il modo più semplice per fregare gli altri.
Se si impiegassero gli stessi sforzi per fare qualcosa di costruttivo, FORSE potremmo realmente essere in alto in tutte le classifiche.
ma lo sapete che non sono i politici che realizzano concretamente i provvedimenti?
il politico al massimo fornisce l'idea (che poi sia buona o pessima è un altro discorso) ma poi la realizzazione pratica la fanno i funzionari e i tecnici dei vari ministeri
infatti.
solo che l'italiano medio (e qui ne abbiamo tanti) blatera di cose che neanche capisce lontanamente.
come sempre tutti dei geni, "gli altri" sono sempre incapaci, si da la colpa a tizio quando è di caio.
l'italia è una repubblica fondata sull'ignoranza.
qui il provvedimento per il cashback, come vedi i congiuntivi non sono il problema ma la solita astrusità delle leggi italiane :D
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/11/28/20G00181/sg
comunque, per la cronaca.
il suddetto "Regolamento recante condizioni e criteri per l'attribuzione delle misure premiali per l'utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici. (20G00181) (GU Serie Generale n.296 del 28-11-2020) " dice CHIARAMENTE che il CB è un:
rimborso in denaro a favore degli aderenti che, fuori dall’esercizio di attività d’impresa, arte o professione, effettuano acquisti da esercenti mediante l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronico
e l'"esercente" è definito come: il soggetto che svolge attività di vendita di beni e di prestazione di servizi presso il quale sono effettuati acquisti
Quindi la legge è scritta bene e in modo chiaro:
Pagare multe o tasse NON è un "acquisto di beni o servizi".
Ricaricare postamat NON è un "acquisto di bene o servizi"
Ne consegue che se qualcuno è incapace, è chi deve far rispettare la legge (chiarissima), e non chi l'ha scritta ed approvata, che anzi è stato piuttosto preciso e dettagliato. :read:
Pertanto, certi commenti denotano solamente PURA ignoranza, supponenza ed odio politico gratuito.
canislupus
06-02-2021, 09:47
infatti.
solo che l'italiano medio (e qui ne abbiamo tanti) blatera di cose che neanche capisce lontanamente.
come sempre tutti dei geni, "gli altri" sono sempre incapaci, si da la colpa a tizio quando è di caio.
Ma il concetto a mio avviso è un altro.
Negli altri stati europei quando fanno una legge, non devono mettere in prima battuta l'idea di come i cittadini cercheranno di bypassarla.
Io voglio dare un bonus ad alcune categorie di persone. Identifico quelle categorie e i requisiti.
IN ITALIA... devi aggiungere... ok... come farà la gente a inventarsi modi creativi per risultare in quella categoria anche se non ci rientrerebbe mai e poi mai???
E' possibile che le persone non accettino di non poter godere di certi benefici semplicemente perchè non ne hanno le caratteristiche?
Finchè non cambierà la mentalità di base, qualsiasi bonus o misura di tipo premiale o assistenziale, sarà vittima dei soliti furbi.
A mio avviso si dovrebbe prima fare una legge ad hoc per punire sia chi prova a fare queste furbate (in tutti gli ambiti, compreso il RDC) sia per chi si presta a dare una mano.
TorettoMilano
06-02-2021, 10:00
infatti.
io mi ritengo un italiano medio, poco mi importa sia un'offesa. ma il governo non ha lo stesso ruolo dei responsabili/supervisori di azienda? se un lavoro esce male si prendono le colpe e se esce bene si prendono i meriti. mettere una classifica non è una cosa rigida che dici "rientri nelle caratteristiche: avrai bonus". è uno spronare qualcuno a rientrare nella classifica. se domani lo stato mette l'iniziativa "chi riesce a correre i 100m sotto i 15 secondi avrà uno sconto sulle visite mediche" la gente sarà spronata a mettersi in forma un pò come ora è spronata a stampare scontrini (la differenza è che spronare a correre fa bene alla salute, scalare la classifica degli scontrini ti fa diventare sc*mo e "dipendente" dalla spesa compulsiva). mettere la classifica per un supercashback è una boiata e lo è in italia come lo sarebbe pure in germania. diverse pagine fa ho consigliato spassionatamente a tutto il forum di non considerarla nemmeno per il proprio bene mentale
canislupus
06-02-2021, 10:14
io mi ritengo un italiano medio, poco mi importa sia un'offesa. ma il governo non ha lo stesso ruolo dei responsabili/supervisori di azienda? se un lavoro esce male si prendono le colpe e se esce bene si prendono i meriti. mettere una classifica non è una cosa rigida che dici "rientri nelle caratteristiche: avrai bonus". è uno spronare qualcuno a rientrare nella classifica. se domani lo stato mette l'iniziativa "chi riesce a correre i 100m sotto i 15 secondi avrà uno sconto sulle visite mediche" la gente sarà spronata a mettersi in forma un pò come ora è spronata a stampare scontrini. mettere la classifica per un supercashback è una boiata e lo è in italia come lo sarebbe pure in germania
Prendendo l'esempio della corsa...
In altri paesi al massimo dovrebbero pensare dei controlli anti-doping casuali.
Da noi dovrebbero inserire ALMENO la possibilità di controllare anche chi farà i controlli anti-doping. E poi controllare anche i controllori dei controllori... e via discorrendo...
Capisci che è la mentalità ad essere sbagliata?
Qualsiasi cosa proponi nel nostro paese, devi fronteggiare il gruppo di furbi di turno che cercherà di fregare gli altri.
La soluzione più applicata è stata quella di complicare all'inverosimile tutto e questo ha danneggiato in PRIMIS chi aveva il diritto a quel bonus.
Nel nostro paese, appena limiti le verifiche, subito succedono i peggio casini e le persone si sentono giustificate a fare quello che gli pare, anche se sono ben consapevoli di non rispettare le regole di normale convivenza civile.
Ti dirò di più...
Se domani dovessero decidere di non considerare le transazioni avvenute nell'arco di pochi minuti nello stesso esercizio (vedi il caso dei self service dei benzinai o casse automatiche), arriverebbero delle piogge di ricorsi.
Tutti siamo ben consapevoli che sia un comportamento sbagliato, ma siccome non era espressamente vietato, allora si poteva fare.
cdimauro
06-02-2021, 10:16
Quindi dal tuo punto di vista... siccome abbiamo delle persone che vivono di espedienti, il politico di turno deve ogni volta immaginarsi gli scenari più assurdi di utilizzo.
Esattamente, perché le leggi vanno fatte tenendo conto della realtà, e non dell'iperuranio.
Mi stai praticamente dicendo che non si può cambiare la mentalità di certi italiani, ma si deve cercare di essere più scaltri di questi ultimi?
Sì, esatto: siamo un popolo di scaltri a 360°, nel bene e nel male, e quindi ne devi tenere conto.
Sei consapevole che in questo modo sarà sempre una rincorsa infinita a cercare di evitare che qualche furbetto snaturi le logiche di fondo della misura?
Assolutamente sì.
Se metti delle misure ridicole non farai altro che favorire lo status quo.
E' rendendo la vita impossibile ai furbi che inculchi il pensiero che è inutile anche soltanto provarci, perché chi ha fatto le leggi le avrà blindate.
E' grazie a questo modo di ragionare che noi rimaniamo come popolo sempre ai margini dell'Europa.
Invece di pensare di andare avanti, cerchiamo sempre il modo più semplice per fregare gli altri.
E come pensi che possa cambiare la situazione se non fai che favorirla?
Se si impiegassero gli stessi sforzi per fare qualcosa di costruttivo, FORSE potremmo realmente essere in alto in tutte le classifiche.
Appunto. Quindi che si realizzino leggi a prova di furbi, anziché colossali sciocchezze che sono aggirabili perfino dallo scemo del villaggio...
infatti.
E lo sono particolarmente gli ignoranti e incapaci responsabili degli strafalcioni di cui stiamo parlando, visto che fino a prova contraria è tutta opera loro, e non dei furbetti di cui sopra.
io mi ritengo un italiano medio, poco mi importa sia un'offesa. ma il governo non ha lo stesso ruolo dei responsabili/supervisori di azienda? se un lavoro esce male si prendono le colpe e se esce bene si prendono i meriti. mettere una classifica non è una cosa rigida che dici "rientri nelle caratteristiche: avrai bonus". è uno spronare qualcuno a rientrare nella classifica. se domani lo stato mette l'iniziativa "chi riesce a correre i 100m sotto i 15 secondi avrà uno sconto sulle visite mediche" la gente sarà spronata a mettersi in forma un pò come ora è spronata a stampare scontrini (la differenza è che spronare a correre fa bene alla salute, scalare la classifica degli scontrini ti fa diventare sc*mo e "dipendente" dalla spesa compulsiva). mettere la classifica per un supercashback è una boiata e lo è in italia come lo sarebbe pure in germania. diverse pagine fa ho consigliato spassionatamente a tutto il forum di non considerarla nemmeno per il proprio bene mentale
This. Ci vuole proprio una faccia di bronzo a difendere degli incapaci che sono i primi responsabili della situazione.
Ma il concetto a mio avviso è un altro.
Negli altri stati europei quando fanno una legge, non devono mettere in prima battuta l'idea di come i cittadini cercheranno di bypassarla.
....
Finchè non cambierà la mentalità di base, qualsiasi bonus o misura di tipo premiale o assistenziale, sarà vittima dei soliti furbi.
A mio avviso si dovrebbe prima fare una legge ad hoc per punire sia chi prova a fare queste furbate (in tutti gli ambiti, compreso il RDC) sia per chi si presta a dare una mano.
che la mentalità cambi la vedo dura. da 30 anni (e più) è stata sdoganata ed istituzionalizzata. Solo una dittatura (o un troika?) potrebbe (fors? parzialmente?) stroncarla, non dovendo rispondere ad un branco di ladri...
però è un po' estrema come soluzione finale... :help:
io mi ritengo un italiano medio, poco mi importa sia un'offesa. ma il governo non ha lo stesso ruolo dei responsabili/supervisori di azienda? se un lavoro esce male si prendono le colpe e se esce bene si prendono i meriti.
Direi di no. primo, lo stato è enormemente più grande e complicato di qualunque azienda.
Secondo, le colpe e i meriti le dovrebbero attribuire i cittadini col voto, che tuttavia se ne sbattono altamente basta che qualcuno gli prometta più figa e meno tasse (anche se tutti sanno benissimo che sono da sempre balle mai mantenute, ma ogni volta tantissimi se le bevono)...
Terzo, anche nel privato non è raro che la testa di cazzo faccia carriera e sia premiato, e chi lavora e risolve sia cazziato.
...mettere la classifica per un supercashback è una boiata ...quasi chiunque raggiunge i 150€ e le 50 transazioni in 6 mesi. quindi serve qualcos'altro per spingere i cittadini a continuare a usare le carte anche dopo, e la risposta è il superCB. Per cui NON è una boiata. Semmai il problema è la messa a punto del sistema che deve stroncare i furbetti. Penso che sarà fatto, c'è il tempo, c'è la possibilità, il problema è che tra pandemia, crisi economica e crisi di governo tutti hanno avuto problemi più seri che preoccuparsi ORA di un problema che ci sarà fra 6 mesi. ;)
TorettoMilano
06-02-2021, 10:21
...
...
se ti dopi è un male che ti fai a te stesso e non tiri in mezzo gli altri. oltretutto il doping, che io sappia, non ti fa passare da 100 metri in 30 secondi a 100 metri in 15 secondi.
poi non mi piace infierire ma davvero spronare al popolo alla spesa compulsiva mettendo una classifica mentre c'è la pandemia mi sembra proprio da incoscienti
cdimauro
06-02-2021, 10:23
Secondo, le colpe e i meriti le dovrebbero attribuire i cittadini col voto
Quindi è colpa dei cittadini che col voto hanno eletto gli incapaci autori di questi provvedimenti.
Concordo!
canislupus
06-02-2021, 10:31
se tu ti dopi è un male che ti fai a te stesso e non tiri in mezzo gli altri. oltretutto il doping, che io sappia, non ti fa passare da 100 metri in 30 secondi a 100 metri in 15 secondi.
poi non mi piace infierire ma davvero spronare al popolo alla spesa compulsiva mettendo una classifica mentre ce l'ha pandemia mi sembra proprio da incoscienti
Su questa parte in grassetto mi trovi d'accordo.
L'esempio del doping era per dire che usi un mezzo illegale (salvo che usi sostanze dopanti non ancora riconosciute come tali... allora sei borderline... ma sempre in fallo ovviamente).
Se vuoi, possiamo ipotizzare l'idea che il cronometrista sia tuo cugino e che certifichi un tempo sotto i 15 secondi...
Questo per dire che avresti 100.000 blocchi da dover inserire nelle regole perchè ci sono persone che dedicano la propria vita SOLO a sfruttare certe lacune o possibilità.
Ti invito però a ragionare su una riflessione.
In Italia abbiamo una burocrazia folle.
Quest'ultima è stata un tentativo, maldestro, ti rendere difficile la vita soprattutto ai furbetti.
Alla fine ha portato il più delle volte a scoraggiare i detentori di certi diritti perchè il meccanismo era talmente complesso da non valerne più la pena stare a districarsi tra le maglie degli adempimenti vari.
Oltre a creare una serie di faccendieri che favorivano certi percorsi.
TorettoMilano
06-02-2021, 10:40
...
un conto è dichiarare il falso, un conto è fare mille scontrini da 10 centesimi. ma direi di non andare avanti a commentare il mio esempio, il senso lo abbiamo capito tutti e due.
io non sono a favore di iniziative con regolamento puntiglioso ma sono a favore di un regolamento "intelligente". come ho scritto qualche pagina fa premiare 100.000 a estrazione piuttosto che mettere la classifica sarebbe stato infinitamente meglio. di sicuro avremmo evitato situazioni ridicole come quelle che sto leggendo e condividendo
cdimauro
06-02-2021, 10:44
Quello che principalmente manca all'Italia è la certezza della pena...
Quindi è colpa dei cittadini che col voto hanno eletto gli incapaci autori di questi provvedimenti.
Concordo!
Quello che principalmente manca all'Italia è la certezza della pena...
La certezza della pena gli "incapaci" che dici tu hanno cercato di introdurla, e un po' ci sono riusciti nonostante la selvaggia opposizione di tutti gli altri.
Sono gli incapaci...più che altro ladri e criminali che gli italiani hanno votato in passato e che pare voteranno in futuro che NON vogliono nè certezza, nè pena per se stessi e per i loro amici.
Quindi, mi sa che concordi sbagliato. Molto sbagliato.
Ho trovato questo relativamente al comportamento dei "furbetti".
la Corte di Cassazione è arrivata a dare una sorta di definizione giuridica del concetto di abuso di diritto con la sentenza datata 18 settembre 2009 n 20106 sostenendo la tesi che di abuso si può parlare quando viene esercitato un potere od una facoltà, attribuiti ad un soggetto dal contratto, con modalità non necessaria ed irrispettosa del dovere di correttezza e buona fede, con uno sproporzionato ed ingiustificato sacrificio della controparte, ed al fine di conseguire risultati diversi ed ulteriori rispetto a quelli per quali quei poteri o facoltà furono attribuiti.
tradotto, se fai 50 transazioni quando normalmente ce ne vorrebbe una sola, non sei in regola.
gd350turbo
06-02-2021, 18:07
tradotto, se fai 50 transazioni quando normalmente ce ne vorrebbe una sola, non sei in regola.
Interessante il fatto che da giorni si parli di questi poveretti, perchè quello sono, che vanno in giro a far scontrini con metodi disciutibili, e ci sono ditte "fantasma" o quasi che si pappano milioni su milioni dei ristori senza averne diritto...
ne hanno parlato anche ieri sera, ditte con bilanci di 40000 euro che ne prendono 1000000, e via dicendo !
canislupus
06-02-2021, 18:17
Interessante il fatto che da giorni si parli di questi poveretti, perchè quello sono, che vanno in giro a far scontrini con metodi disciutibili, e ci sono ditte "fantasma" o quasi che si pappano milioni su milioni dei ristori senza averne diritto...
ne hanno parlato anche ieri sera, ditte con bilanci di 40000 euro che ne prendono 1000000, e via dicendo !
L'ho sentito di sfuggita...
Questo succede per il motivo che avevo già scritto...
Se fai le cose semplici, le persone si "ingegnano" per fare truffe o ottenere benefici che non gli spettano.
Se fai le cose complicate, i tempi si allungano e le persone si lamentano (vedi il caos continuo sulla CIG).
A quelle persone che hanno evidentemente frodato lo Stato, basta far passare qualche annetto nelle patrie galere senza alcuno sconto di pena.
Poi vediamo che se fanno di 1 milione di euro (che gli verrà sequestrato) quando il loro primo problema sarà tenere un certo orifizio al sicuro... :D :D :D
gd350turbo
06-02-2021, 19:03
Eh...
prima devono valutare l'autocertificazione...
poi qualcuno deve dire, no non va bene...
poi forse qualcuno manderà avanti la denuncia...
e quel tempo il milione di euro e il suo proprietario sarà già alle isole caiman e ciao ciao !
prima si vuole che facciano in fretta e che i soldi arrivino subito... niente "burocrazia" ecc ecc.
poi se qualcuno fa il furbo perchè per fare in fretta la "burocrazia" non può fare i controlli, ecco le lamentele perchè non c'è abbastanza burocrazia... :rolleyes:
canislupus
06-02-2021, 20:16
prima si vuole che facciano in fretta e che i soldi arrivino subito... niente "burocrazia" ecc ecc.
poi se qualcuno fa il furbo perchè per fare in fretta la "burocrazia" non può fare i controlli, ecco le lamentele perchè non c'è abbastanza burocrazia... :rolleyes:
E' stato il mio STESSO IDENTICO pensiero.
Mi ricordo certe parole di alcuni politici.
Prima erogate i soldi, poi si faranno i controlli post.
Bene... quando lo fanno, ci si scandalizza di furti e ruberie?
Ma se persino quando gli complichi la vita, certi personaggi trovano il modo di fregare il sistema... pensa quando gli lasci carta bianca, cosa ne possa uscire fuori.
E' stato il mio STESSO IDENTICO pensiero.
Mi ricordo certe parole di alcuni politici.
Prima erogate i soldi, poi si faranno i controlli post.
del resto quelli che hanno detto 'ste cose sono noti per essere ladri (49 milioni di qua,Lombardia film commission di là. villea Montecarlo su, appartamenti vista Colosseo "a mia insaputa" giù...) e dalla parte dei ladri... :mad:
canislupus
06-02-2021, 22:36
del resto quelli che hanno detto 'ste cose sono noti per essere ladri (49 milioni di qua,Lombardia film commission di là. villea Montecarlo su, appartamenti vista Colosseo "a mia insaputa" giù...) e dalla parte dei ladri... :mad:
Non entro nel merito delle diatribe politiche.
Io ragiono con la logica.
Se rendi il sistema troppo semplice, diventa anche molto semplice fare truffe.
Quindi dopo non ci si può lamentare se a seguito dei controlli (anche banali) che si potevano fare PRIMA, risultano anomalie anche evidenti e facilmente riscontrabili.
Lasciamo il recinto aperto perchè i buoi altrimenti si sentono troppo oppressi e poi ci lamentiamo se scappano e cercano la libertà... :D :D :D
cdimauro
07-02-2021, 06:41
La certezza della pena gli "incapaci" che dici tu hanno cercato di introdurla, e un po' ci sono riusciti nonostante la selvaggia opposizione di tutti gli altri.
Non confondere la certezza della pena col fatto di avere un giusto processo.
Che quella riforma sia raffazzonata (d'altra parte l'ha realizzata Dj Fofò) lo hanno detto anche esimi costituzionalisti, ma capisco che per un certo elettorato manettaro, degnamente rappresentato da gente come TraRaglio e Davigo, rappresenti il coronamento di un sogno.
Sono gli incapaci...più che altro ladri e criminali che gli italiani hanno votato in passato e che pare voteranno in futuro
Ancora diffamazione: chi sarebbero questi ladri e criminali? Fuori i nomi!
che NON vogliono nè certezza, nè pena per se stessi e per i loro amici.
E ritorna la solita falsa retorica dei manettari.
Quindi, mi sa che concordi sbagliato. Molto sbagliato.
Ma proprio no: hai fatto un'affermazione e la mia risposta calza alla perfezione.
Quindi dopo non ci si può lamentare se a seguito dei controlli (anche banali) che si potevano fare PRIMA, risultano anomalie anche evidenti e facilmente riscontrabili.
Lasciamo il recinto aperto perchè i buoi altrimenti si sentono troppo oppressi e poi ci lamentiamo se scappano e cercano la libertà... :D :D :D
Ma infatti è proprio questo il nocciolo della questione.
Non è che quando esci di casa lasci la porta spalancata, e pretendi pure che nessuno te la svaligi...
gd350turbo
07-02-2021, 06:54
Ah quindi una persona scrive datemi 1 milione di euro, questi prendono e danno, così al volo ?
Questo non è evitare la burocrazia, questo è regalare soldi alla gente !
:doh:
cribis -> partita iva -> controllo bilancio
oh davvero difficile, quasi come controllare quante volte uno fa rifornimento !
:banned:
canislupus
07-02-2021, 08:03
Ma infatti è proprio questo il nocciolo della questione.
Non è che quando esci di casa lasci la porta spalancata, e pretendi pure che nessuno te la svaligi...
Mi spiace, ma non sono d'accordo.
Come ho scritto più volte in passato.
Le procedure di urgenza/emergenza hanno il vantaggio della rapidità di esecuzione a fronte di controlli molto parziali o quasi nulli.
E' un dato di fatto che se togli delle verifiche, qualcosa sfugge e qualcuno ne approfitta.
A parole è ovviamente molto semplice affermare che ci siano dei punti fermi da controllare, ma spesso per farlo ci sono dei giri burocratici spaventosi e quindi si hanno solo due alternative:
Non farli o farli con tempi molto lunghi
Io non sono convinto che TUTTA la burocrazia italica sia solo esclusivamente per dare lavoro a qualcuno, ma in parte sia funzionale proprio per evitare certe anomalie.
L'ottimo sarebbe continuare a fare le verifiche in maniera rapida ed efficiente, ma sappiamo che questo è praticamente impossibile e non da ieri, ma da decenni.
Quindi purtroppo si tratta di fare delle scelte, con le inevitabili conseguenze.
cdimauro
07-02-2021, 08:33
Scusami, ma di quale "urgenza/emergenza" si può parlare nel caso del cashback?!?
Scusami, ma di quale "urgenza/emergenza" si può parlare nel caso del cashback?!?
Soprattutto visto che viene riconosciuto anche per le transazioni effettutate dove non c'è mai stata mancata emissione di scontrini fiscali come i supermercati o per il pagamento dei bolli auto ecc. ecc.
Diciamo un ennesimo regalo di stato a che a fronte di risultati che dovranno essere visti, ha nuovamente diviso il paese fra gli "onesti" e i "ladri"
Se rendi il sistema semplice e trasparente, è semplice capire se si sta truffando o meno.
Un sistema complesso fatto di regole e commi di dubbia interpretazione lascia sempre zone d'ombra tra il legale e l'illegale, per cui so che stai facendo una cosa al limite dell'illegale ma di fatto la legge sotto sotto ti autorizza a farlo.
Leggi semplici rendono la loro violazione palese. Leggi complicate viceversa aiutano chi naviga nel torbido, ed in Italia sono molti che sfruttano i "bug" legislativi per ottenere il proprio tornaconto personale.
Un altro mezzo che funge da "ammortizzatore sociale" in un paese in cui il "sociale" è implementato a cazzo di cane, per cui se ti senti furbo e hai le capacità la sfanghi sempre.
Il problema non è tanto che c'è chi truffa o ruba, quello ci sarà sempre perché è nella natura umana.
Il punto è: quali provvedimenti prendi per coloro che becchi a rubare?
La soluzione non è considerare a-priori criminali e mafiosi coloro che vincono un appalto in una gara. :rolleyes:
Questo è il problema del giustizialismo grillino, a cui va aggiunta tutta la merda sulla magistratura italiana che sta uscendo in questi giorni (vedi caso Palamara), per cui piazzo tizio o caio in base alle correnti politiche e agisco sulla base di tali correnti.
Sperabilmente nel prossimo futuro ci leveremo dalle palle sia gli uni che gli altri.
da gente come TraRaglio e Davigo, rappresenti il coronamento di un sogno.
Questa la prendo in prestito, troppo azzeccata :rotfl:
canislupus
07-02-2021, 10:47
Soprattutto visto che viene riconosciuto anche per le transazioni effettutate dove non c'è mai stata mancata emissione di scontrini fiscali come i supermercati o per il pagamento dei bolli auto ecc. ecc.
Diciamo un ennesimo regalo di stato a che a fronte di risultati che dovranno essere visti, ha nuovamente diviso il paese fra gli "onesti" e i "ladri"
Il discorso sulle procedure di urgenza/emergenza era rivolto all'intervento di gd350turbi nel quale evidenziava dei RISTORI a società false o scomparse.
La lotteria degli scontrini è ovvio che non rientri in queste due categorie, ma ripeto... se fai regole troppe complesse con miliardi di commi, cavilli e quant'altro... le persone semplicemente non hanno intenzione di starci dietro.
Se avessero fatto un elenco chilometrico di cose escluse dalla lotteria degli scontrini o dal cashback, NESSUNO vi avrebbe partecipato in quanto l'avrebbe ritenuta una sostanziale presa in giro.
Sarebbe interessante comprendere come sia stata fatta nelle altre nazioni e se abbiano incontrato problematiche simili alle nostre o siano una nostra specifica peculiarità (e torniamo al punto iniziale... gli italiani cercando sempre di fregare il prossimo).
Su questo ultimo aspetto non mi sento per nulla appartenente a questa nazione.
Se un bonus, un premio o una qualsiasi misura assistenziale non mi spetta in quanto non rientro nei parametri, semplicemente me ne faccio una ragione e continuo la mia esistenza.
Non mi sento meno furbo nè più "sfortunato" e non vedo perchè dovrei creare dei presupposti che non esistano.
canislupus
07-02-2021, 10:52
Se rendi il sistema semplice e trasparente, è semplice capire se si sta truffando o meno.
Un sistema complesso fatto di regole e commi di dubbia interpretazione lascia sempre zone d'ombra tra il legale e l'illegale, per cui so che stai facendo una cosa al limite dell'illegale ma di fatto la legge sotto sotto ti autorizza a farlo.
Leggi semplici rendono la loro violazione palese. Leggi complicate viceversa aiutano chi naviga nel torbido, ed in Italia sono molti che sfruttano i "bug" legislativi per ottenere il proprio tornaconto personale.
Un altro mezzo che funge da "ammortizzatore sociale" in un paese in cui il "sociale" è implementato a cazzo di cane, per cui se ti senti furbo e hai le capacità la sfanghi sempre.
Il problema non è tanto che c'è chi truffa o ruba, quello ci sarà sempre perché è nella natura umana.
Il punto è: quali provvedimenti prendi per coloro che becchi a rubare?
La soluzione non è considerare a-priori criminali e mafiosi coloro che vincono un appalto in una gara. :rolleyes:
Questo è il problema del giustizialismo grillino, a cui va aggiunta tutta la merda sulla magistratura italiana che sta uscendo in questi giorni (vedi caso Palamara), per cui piazzo tizio o caio in base alle correnti politiche e agisco sulla base di tali correnti.
Sperabilmente nel prossimo futuro ci leveremo dalle palle sia gli uni che gli altri.
Le leggi semplici le puoi fare in quei paesi in cui non devi normare ogni singola cosa per far comprendere che non si possa fare.
Da noi se non scrivi palesemente che non PUOI spezzettare un pieno in 100 micro-transazioni, trovi il fenomeno di turno che si piazza tutta la sera davanti alla pompa di benzina e si mette a fare il sommelier centellinando ogni singola goccia di carburante.
Ma può essere una cosa normale secondo te?
L'unica cosa su cui concordo sono delle pene esemplari e immediate.
Siamo uno dei pochi paesi al mondo nel quale anche se riconosciuto colpevole in due gradi di giudizio, puoi essere prescritto.
Questo per me è ridicolo.
Poi possiamo discutere sulla lentezza della giustizia (in parte per mancanza di personale, ma anche perchè ci sono troppe possibilità di rimandare il giudizio), ma non è questo il luogo.
Il discorso sulle procedure di urgenza/emergenza era rivolto all'intervento di gd350turbi nel quale evidenziava dei RISTORI a società false o scomparse.
La lotteria degli scontrini è ovvio che non rientri in queste due categorie, ma ripeto... se fai regole troppe complesse con miliardi di commi, cavilli e quant'altro... le persone semplicemente non hanno intenzione di starci dietro.
Se avessero fatto un elenco chilometrico di cose escluse dalla lotteria degli scontrini o dal cashback, NESSUNO vi avrebbe partecipato in quanto l'avrebbe ritenuta una sostanziale presa in giro.
Sarebbe interessante comprendere come sia stata fatta nelle altre nazioni e se abbiano incontrato problematiche simili alle nostre o siano una nostra specifica peculiarità (e torniamo al punto iniziale... gli italiani cercando sempre di fregare il prossimo).
Su questo ultimo aspetto non mi sento per nulla appartenente a questa nazione.
Se un bonus, un premio o una qualsiasi misura assistenziale non mi spetta in quanto non rientro nei parametri, semplicemente me ne faccio una ragione e continuo la mia esistenza.
Non mi sento meno furbo nè più "sfortunato" e non vedo perchè dovrei creare dei presupposti che non esistano.
Già a vedere l'elenco delle nazioni che lo hanno fatto dovrebbe far riflettere sul collocamento a cui aspira l'Italia.
canislupus
07-02-2021, 11:33
Già a vedere l'elenco delle nazioni che lo hanno fatto dovrebbe far riflettere sul collocamento a cui aspira l'Italia.
Non hai risposto alla mia domanda.
Altrove hanno avuto problemi simili?
anche da loro si trova il cretino di turno che sta 1 ora a bloccare una pompa di benzina per fare più transazioni?
\_Davide_/
07-02-2021, 11:45
Non hai risposto alla mia domanda.
Altrove hanno avuto problemi simili?
anche da loro si trova il cretino di turno che sta 1 ora a bloccare una pompa di benzina per fare più transazioni?
Probabilmente sì, ma si conteranno sulle dita di una mano e probabilmente verranno presi provvedimenti a riguardo
canislupus
07-02-2021, 11:49
Probabilmente sì, ma si conteranno sulle dita di una mano e probabilmente verranno presi provvedimenti a riguardo
Il problema è quanti casi abbiano avuto e come li hanno risolti...
Perchè qualcosa mi dice che solo da noi abbiamo persone che passano le loro giornate a trovare modi fantasiosi per fregare il sistema.
\_Davide_/
07-02-2021, 12:32
Se hanno un po' di voglia, arrivati al 1 Luglio utilizzano quanto avevate scritto circa il buon senso, tagliano fuori tutti quelli che per più di due volte hanno fatto più di due transazioni sullo stesso pos e hanno risolto il problema con una query da qualche minuto :)
TorettoMilano
07-02-2021, 13:31
e niente, record del mondo polverizzato
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/treviso-150-scontrini-per-un-pieno-scoperto-un-furbetto-del-cashback_28430845-202102k.shtml
p.s. nell'articolo dice "ho pensato che per quanto bizzarra fosse l' operazione, non vi fosse niente di illegale, se non l' aggravante delle commissioni da pagare per ogni transazione". io non so se effettivamente sotto i 5 euro ci siano o no commissioni. ah, nei miei scorsi post scherzavo sul finire la carta della stampante... ma effettivamente con tutti quegli scontrini è normale finisca
...Che quella riforma sia raffazzonata (d'altra parte l'ha realizzata Dj Fofò) lo hanno detto anche esimi costituzionalisti, ma capisco che per un certo elettorato manettaro, degnamente rappresentato da gente come TraRaglio e Davigo, rappresenti il coronamento di un sogno....
ecco, questa è diffamazione.:banned:
Ah quindi una persona scrive datemi 1 milione di euro, questi prendono e danno, così al volo ?
Questo non è evitare la burocrazia, questo è regalare soldi alla gente !
:doh:
è quello che ha chiesto una certa fazione politica: soldi subito alle imprese. https://twitter.com/matteosalvinimi/status/1252557877979553794
queste sono le conseguenze.
\_Davide_/
07-02-2021, 15:10
basterebbe inserire un tempo di 10-15 minuti (già presente su quasi tutte le carte fuel) tra una transazione e l'altra e risolvi subito il problema
No no beh ma io lo lascerei proprio così, e poi andrei a valutare in seguito.
Ci sta che uno faccia un paio di rifornimenti di seguito (ad esempio a me capita di far gasolio e poi riempirmi la tanica da 10 litri per la miscela del decespugliatore).
Quello che mi fa sorgere il dubbio è il fatto che dicano di pagare le commissioni quando dovrebbero averle rimosse sotto ai 5€.
...Ci sta che uno faccia un paio di rifornimenti di seguito (ad esempio a me capita di far gasolio e poi riempirmi la tanica da 10 litri per la miscela del decespugliatore).
Quello che mi fa sorgere il dubbio è il fatto che dicano di pagare le commissioni quando dovrebbero averle rimosse sotto ai 5€.
- ma lì stai comprando 2 prodotti diversi (dei 2 che vende il distributore), ci sta che ci sia un blocco a comprare 2 volte lo stesso prodotto...
- a me pare che moltissimi commercianti, negozianti, professionisti e p.i. NON sappiano per nulla quello che pagano o non pagano: ripetono quello che gli dice il commercialista o chi per esso.... Oppure sono rimasti a 10 anni fa e non sanno cosa pagano/non pagano OGGI.
Quindi non mi stupirebbe che dicessero cose senza saperle veramente. :p
e niente, record del mondo polverizzato
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/treviso-150-scontrini-per-un-pieno-scoperto-un-furbetto-del-cashback_28430845-202102k.shtml
p.s. nell'articolo dice "ho pensato che per quanto bizzarra fosse l' operazione, non vi fosse niente di illegale, se non l' aggravante delle commissioni da pagare per ogni transazione". io non so se effettivamente sotto i 5 euro ci siano o no commissioni. ah, nei miei scorsi post scherzavo sul finire la carta della stampante... ma effettivamente con tutti quegli scontrini è normale finisca
Be
Bene bene.... 150 transazioni per un pieno e siamo solo al 7 febbraio. Credevo sarebbe durata qualcosa in più questa pagliacciata e invece di questo passo per marzo sarà tutto finito. I benzinai saranno la leva per fermare questa porcata. Tra poco mi immagino gente a passare nottate con ste furbizie..... Ma anche di giorno, e magari qualche rissa. Fin quando i benzinai non saranno stanchi e minacceranno la chiusura dei sel service
canislupus
07-02-2021, 17:19
Be
Bene bene.... 150 transazioni per un pieno e siamo solo al 7 febbraio. Credevo sarebbe durata qualcosa in più questa pagliacciata e invece di questo passo per marzo sarà tutto finito. I benzinai saranno la leva per fermare questa porcata. Tra poco mi immagino gente a passare nottate con ste furbizie..... Ma anche di giorno, e magari qualche rissa. Fin quando i benzinai non saranno stanchi e minacceranno la chiusura dei sel service
E' stato il mio stesso identico pensiero.
Alla fine se ci rimettono (quantomeno la carta), oltre a trovarsi una pompa bloccata per qualche ora per incassare 50 euro, il gioco non varrebbe più la candela.
Fossi in loro inizierei a bloccarli quando non ci sono (tipicamente la sera) e vediamo se qualcuno ha il coraggio di intasare un distributore in pieno giorno con la gente in fila... altro che risse...
Be
credo sia facilissimo per i benzinai regolare il totem/POS in modo che l'erogazione minima sia chessò, 5€.
anzi, in realtà pensavo che fossero già impostati in modo simile.
per cui se non lo sono a mio parere è un errore di configurazione dei benzinai e/o di chi gli gestisce il pos/totem, non un problema della lotteria.
se IO gestissi un coso del genere, appena me lo installano chiederei di impostare dei limiti del genere. Esiste un limite max di erogazione, quindi SICURAMENTE si può impostare un limite minimo, e fosse mio il distributore l'avrei già impostato pari ad almeno le commissioni delle carte.
Il problema semmai è che nessuno accende mai il cervello quando lavora, salvo lamentarsi dopo.
gd350turbo
07-02-2021, 17:56
E siamo ai primi di febbraio, mancano quasi 5 mesi ancora, sai te quanti ne vedremo ?
E causa di questi, probabilmente cancelleranno il tutto !
Cromwell
07-02-2021, 18:02
...probabilmente cancelleranno il tutto !
:sperem:
gd350turbo
07-02-2021, 18:05
:sperem:
oh a me avere 150€ in regalo ogni sei mesi, non mi fa schifo, ci pago il bollo della macchina !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.