View Full Version : [Thread Ufficiale] Vodafone WiFi 6 Station (RGH3006)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
12
Ciao, anche io aspetto delucidazioni: domani dovrei ricevere telefonata dal tecnico perché a me interessa molto lato accesso remoto. Deduco possa essere per il firmware non aggiornato o altro (?). Nel caso mio ho ricevuto l'ultimo firmware (XF6_4.0.03.08) appena accesa dai tecnici e poi riavviandolo è passato al XF6_4.0.03.05. Nel caso scriverò cosa mi ha detto il tecnico.
Downgrade
Downgrade
Ciao, cioè ? Nel senso che è stata prodotta con un firmware più aggiornato ma Vodafone l'ha "tolto" e quindi ha fatto il downgrade ?
Dai sintomi sembrerebbe non funzionare il DNS.
Prova a disattivare Dns Sicuro sul router e impostalo manuale con i seguenti dati:
1.1.1.2
1.0.0.2
2606:4700:4700::1112
2606:4700:4700::1002
Salva e prova a navigare.
In alternativa, se ancora non funzionasse, prova a modificare le impostazioni di rete da pc e imposta gli stessi dati ipv4 per il dns.
Risolto come da tue indicazioni.
Grazie
Ciao, cioè ? Nel senso che è stata prodotta con un firmware più aggiornato ma Vodafone l'ha "tolto" e quindi ha fatto il downgrade ?
Non nel senso che prima e stata aggiornata alla versione (XF6_4.0.03.08) e poi con un ripensamento e stato downgradato (XF6_4.0.03.05) probabilmente aveva dei bug più grossi anche se la password si poteva cambiare con la versione (XF6_4.0.03.08).
SysAdmNET
16-07-2023, 09:09
ciao a tutti !!
voi come avete collegato il router ( qualsiasi esso sia ) in cascata alla vs del 3d?
mi fatte degli esempi sugli step che avete seguito ?
@SysAdmNET
L'oggetto di questo thread è la Vodafone WioFi Station.
Per i router in cascata esiste un thread dedicato.
SysAdmNET
16-07-2023, 10:15
@SysAdmNET
L'oggetto di questo thread è la Vodafone WioFi Station.
Per i router in cascata esiste un thread dedicato.
mi passi il link del 3d grazie ?
@SysAdmNET
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950
SysAdmNET
16-07-2023, 11:25
@SysAdmNET
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950
Va bene grazie !! :O Buona Domenica Bovirus :)
markenforcer
17-07-2023, 00:11
Ma se volessi usare la VF solo come modem potrei aggregare due porte LAN della VF con uno switch 2.5Gb managed e poi andare in LAN su un router qualsiasi dove voglio io?
Grazie
Cosimo81
17-07-2023, 14:14
Buon pomeriggio; è da circa due mesi che ogni settimana mi arriva questo messaggio di Vodafone:
Vodafone: Gentile cliente ti informiamo che dalle 23:50 del giorno XX/MM/2023 alle 05:00 del giorno XY/MM/2023 faremo attività di manutenzione e miglioramento della rete e potresti avere un'interruzione sui servizi della tua Rete Fissa. Ci scusiamo in anticipo per il disagio. Se dopo le 05:00 continui a non navigare, spegni e riaccendi la tua Vodafone Station
Praticamente ogni settimana fanno manutenzione dalle 23.50 del giorno prima alle 05.00 del giorno succcessivo.
Ma cosa stanno facendo?
Grazie mille!
Ciao, ti arriva dove?
Se hai dubbi, chiama il 190 e chiedi
Cosimo81
17-07-2023, 16:40
Ciao, ti arriva dove?
Se hai dubbi, chiama il 190 e chiedi
SMS
markenforcer
17-07-2023, 22:51
Se sei in FTTH non puoi utilizzarlo come modem, dato che non hai il doppino telefonico e la parte modem è scollegata ed inutilizzata. Ti confondi con la FTTC.
Poi bisogna vedere se le porte eth lan (e non solo della Vodafone Station) in questione supportano LACP (link Aggregation Control Protocol).
ok chiaro per il modem, ma se l'aggregation la faccio con uno switch managed dove mando due LAN della vodafone station?
Lannister
17-07-2023, 23:14
Ciao a tutti, smanettando un po' con la console (preso spunto dal tentativo di rinominare la rete wifi senza Vodatone-) vi segnalo che è possibile cambiare password del router.
https://i.ibb.co/M9bPG58/2023-07-18-000938.jpg (https://ibb.co/yVDgYBh)
Aprendo la console F12, incollate questo codice:
dataBatchSend_sjcl([{"nameObj":{"name":"settingsPasswordPWD","id":"pwd"},"value":"PASSBASE64"},{"nameObj":{"name":"settingsPasswordEMAIL","id":"email"},"value":"EMAIL"}], function() {}, "settings_password");
Andando a sostituire:
- PASSBASE64: password codificata in base63 -> https://www.base64encode.org/
- EMAIL: vostra email
esempio:
dataBatchSend_sjcl([{"nameObj":{"name":"settingsPasswordPWD","id":"pwd"},"value":"cHJvdmEgcGFzcw=="},{"nameObj":{"name":"settingsPasswordEMAIL","id":"email"},"value":"mail@prova.it"}], function() {}, "settings_password");
Premere invio:
dovrebbe apparire un true in console
yattaman_92
18-07-2023, 06:59
Ciao a tutti, smanettando un po' con la console (preso spunto dal tentativo di rinominare la rete wifi senza Vodatone-) vi segnalo che è possibile cambiare password del router.
dataBatchSend_sjcl([{"nameObj":{"name":"settingsPasswordPWD","id":"pwd"},"value":"PASSBASE64"},{"nameObj":{"name":"settingsPasswordEMAIL","id":"email"},"value":"EMAIL"}], function() {}, "settings_password");
Andando a sostituire:
esempio:
dataBatchSend_sjcl([{"nameObj":{"name":"settingsPasswordPWD","id":"pwd"},"value":"cHJvdmEgcGFzcw=="},{"nameObj":{"name":"settingsPasswordEMAIL","id":"email"},"value":"mail@prova.it"}], function() {}, "settings_password");
Premere invio:
Dalla console , si potrebbe Eventualmente abilitare la porta phone 2?
speed_speed
18-07-2023, 10:29
Ragazzi per abilitare la invece UPnP come si fa ?
mastroalex
18-07-2023, 13:29
Ciao, ricordo chiaramente che si poteva bloccare il telefono nelle impostazioni. Nel senso che non voglio che qualcuno colleghi un telefono al router e possa fare chiamate, ma non riesco più a trovare l'impostazione. Forse un aggiornamento software l'ha eliminato?
markenforcer
19-07-2023, 00:40
ok chiaro per il modem, ma se l'aggregation la faccio con uno switch managed dove mando due LAN della vodafone station?
faccio un follow up, ho studiato meglio il link aggregation e se non sbaglio, deve essere supportato da entrambi i lati e non solo sul lato switch managed.
quindi con la VF, la cosa di aggregare due porte tramite un switch non è fattibile, giusto?
Andando a sostituire:
esempio:
Premere invio:
Grande! Appena riesco provo!
Riesci anche a impostare il numero per l'avvisto SMS di chiamate perse?
Ok, andata con qualche brivido!! :) Avevo paura che l'encoding fosse preso male e dovessi resettare tutto...
Adesso la schermata è cambiata, ma non c'è ancora il campo per la mail
Ricordatemi, qual è la situazione se decidessi di levare di mezzo la VS6? Mettono ancora l'ONT a 1Gb?
speed_speed
20-07-2023, 07:36
Ricordatemi, qual è la situazione se decidessi di levare di mezzo la VS6? Mettono ancora l'ONT a 1Gb?
stessa situazione tua
pitagoras
20-07-2023, 08:20
si
Ciao :)
L' ONT (integrato o non) c'è sempre in FTTH. Senza di esso non è possibile collegarsi ad internet.
Se non hai l' ONT esterno con porta eth 2.5 Gb, fornito da TIM, vuol dire che utilizzi quello integrato sulla VS6 e che non sei su rete TIM. In tal caso devi comunicare a Vodafone di volere restituire la VS6 (con il suo ONT integrato) e di volere il router libero. In questo modo Vodafone ti fornirà un ONT esterno con porta eth 1gb.
ok mi interessava l'ultima parte, ossia la conferma che per avere il router libero devo rinunciare alla 2.5
Grazie
Io ho FTTH con FiberCop, ho ONT ZTE con porta 2,5Gbps e ci ho messo un cavetto CAT8, ma poi la WiFi6 ha porta 1Gbps.
Infatti in upload ho 800mbps.
Il tizio del 190 mi ha detto che è così perché la WiFi 6 l'hanno fatta prima che avessero fibre a 2,5Gbps.
Quindi, teoricamente, quando avranno una station a 2,5Gbps, potrei chiedere il cambio! :D
Oppure metto un router mio
Dalla console , si potrebbe Eventualmente abilitare la porta phone 2?
C'è qualcohe comando a riga di comando per creare user admin?
Anche la prima parte non è da sottovalutare :) .
Non c'è la 2.5 Gb. Si tratta invece della max velocità data dalla somma della max velocità dei dispositivi eth con la max velocità dei dispositivi Wi-fi.
Magari prima o poi, forniranno un ONT esterno GPON (max 2.5 Gb in download) però con porta 2.5 Gb eth, per chi è su rete Open Fiber A/B (area nera) ad esclusione di Torino, Bologna e Milano.
Di nulla!
non è del tutto corretto. La 2.5 Gb c'è. Piuttosto non c'è nessuna interfaccia del router (wi-fi o singola porta eth) in grado di sfruttarla a pieno.
Comunque ci siamo capiti, grazie ancora
E la stessa storia di Iliad al momento i router hanno porte da 1gb l'ont integrato nella wifi 6 Spalma la rete sulle porte ethernet e sul wifi ma piú di ungb non ottieni. Peggio ancora l'ont zte con porta da 2.5 gb poi la station non ha una wan d'ingresso a 2.5gb
@Teils
La cosa simile per iliad ma con il modem iliad almeno la porta LAN è da 2.5Gbit (sfruttabili su singola porta LAN) contro 1Gbit per il modem Vodafone.
E la stessa storia di Iliad al momento i router hanno porte da 1gb l'ont integrato nella wifi 6 Spalma la rete sulle porte ethernet e sul wifi ma piú di ungb non ottieni. Peggio ancora l'ont zte con porta da 2.5 gb poi la station non ha una wan d'ingresso a 2.5gb
altri operatori (Unidata) forniscono ONT a 2.5 e router con singola porta a 2.5 (Fritz 5530), vale lo stesso ma almeno non sei cassato a monte
@Teils
La cosa simile per iliad ma con il modem iliad almeno la porta LAN è da 2.5Gbit (sfruttabili su singola porta LAN) contro 1Gbit per il modem Vodafone.
Si ai ragione su quella specie di orologio una porta da 2.5gb c'é
Quindi se capisco bene Vodafone non ha offerte superiori al Gbps perché non ha station che lo reggono, giusto?
@pdario
Sono due cose diverse: offerta con Gbit max e capacità del modem di gestire la velocità max.
Esempio: esiste l'offerta FTTH Vodafone 2.5Gbps ma il modem Vodafone su singola porta LAN più di 1Gbit non andrà.
@pdario
Sono due cose diverse: offerta con Gbit max e capacità del modem di gestire la velocità max.
Esempio: esiste l'offerta FTTH Vodafone 2.5Gbps ma il modem Vodafone su singola porta LAN più di 1Gbit non andrà.
Ma se l'ingresso Wan è 1gbps che razza di offerta 2.5 è?
Altra cosa: c'è stato temporale e adesso il led internet continua a passare da bianco a rosso, ogni 5 minuti circa.... Vi pare normale??
Buonasera :)
Non esiste l' ingresso Wan. La porta wan è sia un uscita che un ingresso. "2.5 Gb", sono la somma della max velocità dei dispositivi eth e dei dispositivi Wi-fi.
Poi nel tuo caso c'è da considerare che utilizzare l' ONT esterno, anzichè l' ONT integrato e di conseguenza devi utilizzare la porta wan che è limitata ad 1 Gbit.
Puoi in alternativa installare un tuo router al posto della Vodafone Wifi 6 Station.
Aspetta, provo a riformulare così: se facessi una FTTH da 2.5 con Vodafone, cosa mi arriverebbe a casa? Se la station migliore che hanno ha la porta Wan da 1Gbps, l'offerta 2.5 è in realtà 1Gbps....
(La cazzata del giorno) la porta 1 fa sia da lan che da wan leggi i manuali tecnici e leggi cosa è stampato sul modem. Anzi precisiamo anche sta vaccata non solo la wifi 6 usa la porta 1 come lan e wan il che nbon ha alcuna logica (anzi si se potessi usare l'utente amministratore admin e accedere ai menu per usarla per altro) ma ha pure l'ont da 2.5GB integrato una porcarta mai vista
Buonasera :)
Non esiste l' ingresso Wan. La porta wan è sia un uscita che un ingresso. "2.5 Gb", sono la somma della max velocità dei dispositivi eth e dei dispositivi Wi-fi.
Poi nel tuo caso c'è da considerare che utilizzare l' ONT esterno, anzichè l' ONT integrato e di conseguenza devi utilizzare la porta wan che è limitata ad 1 Gbit.
Puoi in alternativa installare un tuo router al posto della Vodafone Wifi 6 Station.
Quindi, se capisco bene, Vodafone può vendere 2.5 solo se arriva la fibra direttamente nella station 6 (e quindi su rete OpenFiber), corretto?
Ma se la fibra FiberCop l'attacco direttamente alla station WiFi 6 che succede?
@pdario
Non capsico questi continui dubbi.
Una cosa è la velocità max della liena.
La linea FTTH è da 2.5Gbit.
Una cosa è la velocità max del modem.
La Vodafone Stationa nche se gli entra in ingresso la fibra 2.5Gbit può fornire su ogni singola porta LAN max 1Gbit.
Ma io non capisco perché è difficile rispondere alle mie domande...
Ho capito che la singola porta è 1Gbps, ma ne posso usare 3 in parallelo e il WiFi 6 mi si collega a 1Gbps.
Quindi? Per avere 2.5 con Vodafone come si fa?
E se attacco la fibra dentro la WiFi 6 che succede? Non va nulla?
pitagoras
23-07-2023, 10:57
se sei su rete tim, devi avere necessariamente l'ont esterno, non funziona nulla se attacchi il cavo ottico direttamente alla station.
Vodafone fornisce realmente 2,5 gb ma su singola porta lan si ferma ad 1 gb, non è così difficile
ONT e una cosa il router un'altra gli ont sono imposti dagli operatori grazie a lamentele al garante il modem no. Ora un timido approccio di ont libero si sta sviluppando su rete fibercorp ma con delle forte specifiche dettate da tim
Peach1200
23-07-2023, 16:01
Buongiorno a tutti,
in ufficio ho trovato una WiFi 6 station abbandonata in un cassetto e sto pensando di riutilizzarla come AP in cascata al router che già abbiamo (una Vodafone Power Station) per migliorare la connessione in una stanza lontana dal router (ma cablata con prese ethernet a muro).
La WiFi 6 sarebbe quindi collegata al router principale tramite la presa a muro e a lei collegherei poi alcuni computer sia via cavo che WiFi.
Ho attivato la modalità modem libero e fatto qualche prova di configurazione ma non riesco a venirne a capo. Pensavo davvero di farlo in 5 minuti... :stordita:
Sapete indicarmi una guida passo passo fatta bene, a cui possa dare un'occhiata?
Quindi? Per avere 2.5 con Vodafone come si fa?
La tua domanda è leggermente fuori focus.
Per avere 2.5 con Vodafone, basta che sei coperto, ti portano la Wifi Station 6 che ha ONT integrato da 2.5 e il resto delle interfacce a 1Gb. Per cui si collega a 2.5 verso il provider ma internamente non riesce ad offrire più di 1Gb max ad interfaccia. E quindi i 2.5 li "senti" solo se sei collegato a 3 interfacce contemporaneamente.
Se invece intendi come collegarsi su singola interfaccia a 2.5, con questo dispositivo sicuramente non è possibile, e ad ora Vodafone non fornisce dispositivi che ti permettano di farlo
Per avere 2.5 con Vodafone, basta che sei coperto, ti portano la Wifi Station 6 che ha ONT integrato da 2.5 e il resto delle interfacce a 1Gb. Per cui si collega a 2.5 verso il provider ma internamente non riesce ad offrire più di 1Gb max ad interfaccia. E quindi i 2.5 li "senti" solo se sei collegato a 3 interfacce contemporaneamente.
Oh! Finalmente! Qualcuno che ha capito la domanda! :)
Quindi, siccome l'ONT integrato lo posso usare solo su OpenFiber, consegue che Vodafone ti da connessione da 2.5Gbps solo su OpenFiber, capisco bene?
Oh! Finalmente! Qualcuno che ha capito la domanda! :)
Quindi, siccome l'ONT integrato lo posso usare solo su OpenFiber, consegue che Vodafone ti da connessione da 2.5Gbps solo su OpenFiber, capisco bene?
non so bene la questione openfiber o non openfiber, di certo te lo da con il suo router e basta
non so bene la questione openfiber o non openfiber, di certo te lo da con il suo router e basta
Ok, ma visto che la WiFi 6 è la più potente che hanno e l'unico "buco" da cui può entrare la 2.5Gbps è l'ONT integrato... direi che la conseguenza è quella.
Ok, ma visto che la WiFi 6 è la più potente che hanno e l'unico "buco" da cui può entrare la 2.5Gbps è l'ONT integrato... direi che la conseguenza è quella.
Non ho ben capito cosa intendi. Con ONT esterno (come fanno in caso di router libero) il "buco" potrebbe cambiare, ma visto che forniscono solo ONT con interfaccia LAN a 1Gb la velocità viene cassata.
Non ho ben capito cosa intendi. Con ONT esterno (come fanno in caso di router libero) il "buco" potrebbe cambiare, ma visto che forniscono solo ONT con interfaccia LAN a 1Gb la velocità viene cassata.
Mmm... no: secondo me l'ONT che ho a casa ha porta 2.5Gbps, ora non ricordo dove l'ho letto, ma questo non cambia il discorso: con ONT esterno, la WiFi 6 andrà sempre al massimo a 1Gbps.
Se vedi TIM, infatti, dà 3 router diversi in base al fatto che prendi 1Gbps, 2.5 o 10.
Mmm... no: secondo me l'ONT che ho a casa ha porta 2.5Gbps, ora non ricordo dove l'ho letto, ma questo non cambia il discorso: con ONT esterno, la WiFi 6 andrà sempre al massimo a 1Gbps.
Se vedi TIM, infatti, da 3 router diversi in base al fatto che prendi 1Gbps, 2.5 o 10.
Che ONT hai?
Che ONT hai?
ZTE F6005V6.0
ZTE F6005V6.0
e questo allora è un ONT esterno a 2.5.
e questo allora è un ONT esterno a 2.5.
Eh sì, quindi se mettessi un router mio con WAN a 2,5Gbps, dovrebbe andare già più veloce senza fare altro
Eh sì, quindi se mettessi un router mio con WAN a 2,5Gbps, dovrebbe andare già più veloce senza fare altro
Dipende dal router.
Dipende dal router.
In che senso?
@pdario
Credo che stiamo andando OT.
Questo thread si occupa esclusivamente del prodotto come da titolo.
Il resto non rigurada questo thread.
yattaman_92
25-07-2023, 19:40
Gentilmente chi mi indica l'ultima versione firmware?
Io ho XF6_4.0.03.05
yattaman_92
26-07-2023, 11:34
Io ho XF6_4.0.03.05
Grazie
XF6_4.0.03.08 da tre giorni
Qualcuno è riuscito a far andare la VPN? Io ho copiato la stessa configurazione che avevo sulla vecchia power station, ma dice che il server non risponde....
Che impostazioni avete?
Tomcruise
28-07-2023, 15:38
Fatto anch'io l'upgrade da 1 a 2.5 Gb e a quanto pare gratuitamente, ma devo vedere ancora la bolletta.
I miei laptop, con le schede Wi-Fi intel ax201/ax210 da 25 eurodollari, stuprino alla grande sti 2.5 giga.
Sul campo aperto, distanza 7 metri dal VS6: più di 1700 mega
7 metri + 2 muri: 1300/1500 stabili:
https://i.postimg.cc/rdnhTk6T/speed-test-laptop-ax210.png (https://postimg.cc/rdnhTk6T)https://i.postimg.cc/LgMQCVKg/speed.png (https://postimg.cc/LgMQCVKg)
Telefoni arrivano a 1870/516 (1/2 metri dal router però):
https://www.speedtest.net/it/result/a/9167776613
Copertura in generale della tana, secondo il telefono:
https://i.postimg.cc/fkZCJCsp/Screenshot-20230327-220004.png (https://postimg.cc/fkZCJCsp)
Basta avere un PC in lan + 1 in Wi-Fi per sfruttare l'intera banda insomma (e saturare l'albero :fagiano: )
Edit: Fatto speed test con il PC in LAN + il telefono in Wi-Fi contemporaneamente. Il risultato:
LAN 834 + 1794 Wi-Fi = 2628 Mbps > 328,5 MB/s :eek:
https://i.postimg.cc/YGBj24K8/Lan-wifi-vs6.png (https://postimg.cc/YGBj24K8)
Ciao, anch'io ho una scheda WIFI AX201, contratto vodafone 2.5 GB ma lo speed test non supero i 730MB/s...Mi sai spiegare qualcosa in merito?
Tomcruise
28-07-2023, 17:45
Non esiste nessun contratto Vodafone 2.5 GB. Sei del tutto fuori strada.
E lo speed test non è assolutamente 730 MB/S, ti sei confuso.
Le connessioni ad internet usano la scala dei bit e non quella dei byte. 1 byte= 8 bit
Mb= megabit
MB= megabyte
Gb= gigabit
GB= gigabyte
Il contratto che hai sottoscritto, senza ourtroppo averlo letto, prevede una velocità minima contrattuale ed una max. Non c'è nessuna velocità garantita. La velocità max, che è di 2.5 Gb, è la somma tra la max velocità dei dispositivi eth e la max velocità dei dispositivi Wi-fi. Poi in più dato che in FTTH sei su tecnologia GPON, i 2.5 Gb sono anche la max velocità condivisa tra te e gli altri 63 clienti collegati allo stesso albero ottico al quale sei collegato anche tu.
Gli speed test fatti tramite Wi-fi non sono per nulla attendibili per testare la connessione ad internet e non posso essere mai considerati. Lo speed test va invece fatto utilizzando un cavo di rete collegato direttamente al router.
Hai aggiornato il driver della scheda Wi-fi all' ultima versione? Com'è strutturata la tua rete Wi-fi?
I driver li ho aggiornati all'ultima versione.
Con il cavo di rete i risultati sono quasi uguali: cavo di rete 950 down 512 Up
con il wifi 730 down 510 up.
Che dirti...questi sono i risultati...fammi sapere
Tomcruise
28-07-2023, 17:51
I driver li ho aggiornati all'ultima versione.
Con il cavo di rete i risultati sono quasi uguali: cavo di rete 950 down 512 Up
con il wifi 730 down 510 up.
Che dirti...questi sono i risultati...fammi sapere
Ti allego il test fatto ora in wifi:
yattaman_92
29-07-2023, 16:20
XF6_4.0.03.08 da tre giorni
Ottimo... 6 riuscito ad aggiornarla col reset?
Ottimo... 6 riuscito ad aggiornarla col reset?
No, si è aggiornata da sola.:D
Sabato scorso, dopo una disconnessione WiFi, mi sono accorto che mi avevano riattivato il doctor Wifi, ho chiamato e lo ho fatto disattivare, mercoledì poi si è aggiornata con
il nuovo firmware.
Sabato scorso, dopo una disconnessione WiFi, mi sono accorto che mi avevano riattivato il doctor Wifi, ho chiamato e lo ho fatto disattivare, mercoledì poi si è aggiornata con
il nuovo firmware.
Non era il "super wifi"? Come fai a fartelo disattivare, che ogni volta al 190 non sanno di cosa si parli, tobi manco a parlarne... se chiami che percorso segui?
Non era il "super wifi"? Come fai a fartelo disattivare, che ogni volta al 190 non sanno di cosa si parli, tobi manco a parlarne... se chiami che percorso segui?
Tu prova a dire che nelle impostazioni della station non c'è più la possibilità di selezioanre i canali del WiFi
yattaman_92
30-07-2023, 13:44
il nuovo firmware.
Quasi quasi provo a reinstallarla resettando tutto x bene
Ai tempi, si chiamava doctor Wifi e l' operatrice rumena del 190 ha capito al volo, sulla pagina del modem in WIFI dava super wifi attivo. Al 190 ho chiesto supporto per la line fissa, poi non ricordo.
yattaman_92
30-07-2023, 13:44
Tu prova a dire che nelle impostazioni della station non c'è più la possibilità di selezioanre i canali del WiFi
Digli wifi doctor o wifi optimizer
pitagoras
30-07-2023, 23:18
chiamatelo come volete, sempre una cazz.ta resta
yattaman_92
31-07-2023, 06:58
chiamatelo come volete, sempre una cazz.ta resta
Lo so, ladrafogn ama complicare la Vita agli utenti ed al suo operatori
jumpettino
01-08-2023, 07:56
ciao a tutti, ho vodafone station 6 con firmware XF6_4.0.03.05, oltre che la pagina me la da "non sicura" (primo problema), la pagina per il cambio pwd è monca, non ho tutti i dati e non riesco a farlo.
Son passato a vodafone il 9 giugno e avevo già questo problema alla prima installazione della station, dopo innumerevoli chiamate e guasti aperti, gli operatori mi hanno detto di attendere nuova versione firmware ma dopo 2 mesi neanche l'ombra...che posso fare? qualcuno col mio problema?
Sono al telefono con loro, terza persona che mi passano e nessuno che sappia di cosa parli... mi dicono "ah l'extender?" santo cielo in che mani siamo.. :muro:
pitagoras
01-08-2023, 14:10
devi dire wifi doctor, sti deficienti
devi dire wifi doctor, sti deficienti
stessa cosa, non sanno nulla...
yattaman_92
01-08-2023, 15:35
ciao a tutti, ho vodafone station 6 con firmware XF6_4.0.03.05, oltre che la pagina me la da "non sicura" (primo problema), la pagina per il cambio pwd è monca, non ho tutti i dati e non riesco a farlo.
Son passato a vodafone il 9 giugno e avevo già questo problema alla prima installazione della station, dopo innumerevoli chiamate e guasti aperti, gli operatori mi hanno detto di attendere nuova versione firmware ma dopo 2 mesi neanche l'ombra...che posso fare? qualcuno col mio problema?
Per l'errore di sicurezza, stai tranquillo e' il tipico messaggio del firmware.X il Nuovo update, siamo tutti in attesa
jumpettino
01-08-2023, 15:44
Per l'errore di sicurezza, stai tranquillo e' il tipico messaggio del firmware.X il Nuovo update, siamo tutti in attesa
Anche tu hai lo stesso mio problema? Che altro dovrebbe risolvere sto benedetto firmware che da mesi non esce? :cry:
Sto valutando di passare a fritz7590ax e abbandonare sta station
lesotutte77
01-08-2023, 17:27
stessa cosa, non sanno nulla...
prova a resettare la station. A me per disabilitarlo hanno fatto cosi
yattaman_92
01-08-2023, 17:55
Anche tu hai lo stesso mio problema? Che altro dovrebbe risolvere sto benedetto firmware che da mesi non esce? :cry:
Sono riuscito a farlo disattivare.
yattaman_92
01-08-2023, 17:56
prova a resettare la station. A me per disabilitarlo hanno fatto cosi
Prendi un ago o qualsiasi cosa ben appuntita e premi il pulsante reset sotto alla base.
jumpettino
01-08-2023, 18:17
Sono riuscito a farlo disattivare..
io ho problei con il cambio pwd
yattaman_92
02-08-2023, 18:25
io ho problei con il cambio pwd
?? Come?? O.o
jumpettino
02-08-2023, 19:18
?? Come?? O.o
Con questo firmware ho la pagina del cambio password della station "Monca" e in "pancia" il campo mail è vuoto, ovviamente non lo vedo e non è modificabile per bug al firmware, ergo, non riesco a cambiarla e son bloccato da mesi con la pwd di fabbrica, non è un problemone però mi rode un po' il culo che è appunto, una caxxata e non la risolvono. Pensavo che tim col suo tim hub avesse raggiunto il fondo ma vodafone con la station, ha scavato ancora più in fondo del pessimo.
Con questo firmware ho la pagina del cambio password della station "Monca" e in "pancia" il campo mail è vuoto, ovviamente non lo vedo e non è modificabile per bug al firmware, ergo, non riesco a cambiarla e son bloccato da mesi con la pwd di fabbrica, non è un problemone però mi rode un po' il culo che è appunto, una caxxata e non la risolvono. Pensavo che tim col suo tim hub avesse raggiunto il fondo ma vodafone con la station, ha scavato ancora più in fondo del pessimo.
Se cerchi più indietro, qualche utente volenteroso ha messo la procedura per fare il cambio pwd usando il debug del browser.
Daddino84
02-08-2023, 20:16
Ragazzi buona sera a tutti io sono un possessore di Power Station modello wifi 6, da quando l'hanno aggiornata le mie telecamere della t-link non si collegano piu!!!
Non e piu possibile cambiare canale al wifi, essendo che lavoro per conto di open fiber ho chiesto spiegazioni interne, morale della favola, una volta aggiornata ti devi comprare i dispositivi compatibili, mortacci loro !!!!!!!
al momento non ho trovato un metodo efficace per risolvere il problema, se resetto il modem in maniera HARD,,,,,tutto si collega ma dopo qualche giorno torna di nuovo a rompere le palle!!!!!
Avete soluzioni in merito?:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ragazzi buona sera a tutti io sono un possessore di Power Station modello wifi 6, da quando l'hanno aggiornata le mie telecamere della t-link non si collegano piu!!!
Non e piu possibile cambiare canale al wifi, essendo che lavoro per conto di open fiber ho chiesto spiegazioni interne, morale della favola, una volta aggiornata ti devi comprare i dispositivi compatibili, mortacci loro !!!!!!!
al momento non ho trovato un metodo efficace per risolvere il problema, se resetto il modem in maniera HARD,,,,,tutto si collega ma dopo qualche giorno torna di nuovo a rompere le palle!!!!!
Avete soluzioni in merito?:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Devi riuscire a farti disattivare il superwifi... io me l'ero fatto fare più di una volta da una persona che lavorava internamente, ma ora non più...
tramite supporto qualcuno c'è riuscito, io ci sto provando in tutti i modi ma non c'è verso, non capiscono di cosa stia parlando...
anche io avevo problemi con le ip camera che non supportavano i canali più estremi del wifi.. quando quella ciofeca del superwifi li seleziona, i dispositivi si scollegano...
yattaman_92
03-08-2023, 16:27
Insistete con il 190 e poi dopo nel caso, prendete un ago, e resettate x ben 2 volte la Vodafone station premendo il pulsante x 30 secondi. Si riavvierà, fatela aggiornare. Quando sono accesi tutti i led rifate l hard reset premendo il pulsante x altri 30 35 secondi. Dovrebbe tornare modificabile il canale wifi
Daddino84
03-08-2023, 16:39
Insistete con il 190 e poi dopo nel caso, prendete un ago, e resettate x ben 2 volte la Vodafone station premendo il pulsante x 30 secondi. Si riavvierà, fatela aggiornare. Quando sono accesi tutti i led rifate l hard reset premendo il pulsante x altri 30 35 secondi. Dovrebbe tornare modificabile il canale wifi
Io avevo letto in giro che l ultimo aggiornamento non da piu la possibilità di cambiare i canali, cioè il menu del cambio canale è stato eliminato dalla station wifi 6
Daddino84
03-08-2023, 16:43
Io penso una cosa....se prendo un ripetitore wifi della tp-link....e lo configuro che deve emanare il segnale sulla 2,4ghz a canale 6 o 11 ( sono quelli leggibili dalle telecamere) credo dovrei risolvere cosi facendo collegare sopra le telecamere.
Non so se sono stato abbastanza chiaro 😅😅😅
yattaman_92
04-08-2023, 07:48
Io penso una cosa....se prendo un ripetitore wifi della tp-link....e lo configuro che deve emanare il segnale sulla 2,4ghz a canale 6 o 11 ( sono quelli leggibili dalle telecamere) credo dovrei risolvere cosi facendo collegare sopra le telecamere.
Non so se sono stato abbastanza chiaro 😅😅😅
Piglia un router solo WiFi.
Ma secondo me insisti col 190,Toby e reset a manetta. Devi mettere 2.4 e 5.0 gjz separati e metti come frequenza 20 MHz bgn
@Cibachrome
Questo è un forum tecnico.
Evita TP-LINK perché?
Secondo me queste affermazioni vanno riferite ad uno specifico prodotto e vanno motivate tecnicamente.
@Daddino84
Per semplificare la configurazione io credo sia meglio un'access point di un router.
yattaman_92
04-08-2023, 11:03
Andando a sostituire:
esempio:
Premere invio:
X il wifi?
Devi riuscire a farti disattivare il superwifi... io me l'ero fatto fare più di una volta da una persona che lavorava internamente, ma ora non più...
tramite supporto qualcuno c'è riuscito, io ci sto provando in tutti i modi ma non c'è verso, non capiscono di cosa stia parlando...
anche io avevo problemi con le ip camera che non supportavano i canali più estremi del wifi.. quando quella ciofeca del superwifi li seleziona, i dispositivi si scollegano...
chiedete la disattivazione del DOCTOR, che sarebbe il super wifi... se gli dite doctor lo capisce il reparto tecnico (chiedete di farvi passare un tecnico e dite che gia lo avevate disattivato cosi in passato). Se dite super wifi non capiscono, ma con doctor quasi sempre se ne esce fuori... è giusto questione di perdere un po di tempo al telefono, e poi per 2 mesi magari si sta in pace... per poi rifarlo sfortunatamente
jumpettino
04-08-2023, 13:54
Non so se vado OT, però vedo molti esperti, per un uso basic, consigliate di tenere la vodafone station 6 oppure usare il 7590AX fritz con ONT esterno?
Motivate anche la risposta?
grazieeeeeee
Non so se vado OT, però vedo molti esperti, per un uso basic, consigliate di tenere la vodafone station 6 oppure usare il 7590AX fritz con ONT esterno?
Motivate anche la risposta?
grazieeeeeee
che intendi "uso basic"?
Per uso basic, basta la VS6, in modo da avere anche pieno supporto da parte di Vodafone
jumpettino
04-08-2023, 13:56
che intendi "uso basic"?
Ho solo impostato sulla station6 i DNS di google (ditemi se ho fatto bene o una caxxata) e poi non necessito di altro. Intendevo più come stabilità del wifi, ricezione, ecc... rispetto a fritz.
@jumpettino
La comparazione modem non è l'oggetto del thread.
Esiste un thread dedicato
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
yattaman_92
04-08-2023, 13:57
La procedura non funziona. Si riceve il link alla mail, si clicca e si viene veicolati verso la station. Terminata la procedura, il login vale solo reinserendo le credenziali originali del router ( riportate sul retro)
riccardor93
06-08-2023, 10:50
chiedete la disattivazione del DOCTOR, che sarebbe il super wifi... se gli dite doctor lo capisce il reparto tecnico (chiedete di farvi passare un tecnico e dite che gia lo avevate disattivato cosi in passato). Se dite super wifi non capiscono, ma con doctor quasi sempre se ne esce fuori... è giusto questione di perdere un po di tempo al telefono, e poi per 2 mesi magari si sta in pace... per poi rifarlo sfortunatamente
continuano a pastrocchiare con sti algoritmi che fanno solo danni. Adesso pare che da call center non riescano più a disattivarlo e ti consigliano di fare un reset (perdendo tutte le configurazioni) per disattivare il super wifi. Con il Doctor attivo (e non superwifi che non ti fa manco più separare le SSID per cui andrebbe ancora peggio perchè favorisce la massima potenza di segnale a discapito della velocità, quindi ti passa alla 2,4Ghz senza tanti problemi) connesso alla 5Ghz (con un canale sopra il 100 scelto da lui) mi andava a 320mbps, adesso sul canale 36 vado a 700 mbps..
La Vodafone sta lentamente e a contagocce rilasciando il firmware XF6_4.0.03.08. Sulla seconda station su cui lo ricevuto ho avuto anche l'abilitazione dell'ip pubblico IP V6 in tutte le parti
jumpettino
06-08-2023, 15:12
La Vodafone sta lentamente e a contagocce rilasciando il firmware XF6_4.0.03.08. Sulla seconda station su cui lo ricevuto ho avuto anche l'abilitazione dell'ip pubblico IP V6 in tutte le parti
che miglioramenti porta?
LIP è uno standard molto vecchio con l'ampliamento della rete purtroppo le classi delle numerazioni ip assegnabili è quasi satura da qui il nuovo protocollo IP V6 molto più complesso non lo ho ancora studiato ma di certo supporta un quantitativo di dispositivi illimitati si fa per dire solo il futuro saprà dirlo
che miglioramenti porta?
Io ho entrambi da tempo, sia IPv6 abilitato che versione .08.
Ma avevo letto che la v.08 fosse stata "ritirata" per via del baco che impediva di cambiare la password.. tant è che ho letto messaggi in diverse chat di utenti "downgradati" alla .05.
Mentre su questo thread leggo di persone con la .05 che hanno problemi proprio a cambiare la password (io con la .08 nessun problema).. BOH!
Fesserie la 05 ha il baco sulla password la 08 e stata corretta ps io lo ho da due mesi o 2 vodafone station wifi 6 con il firmware 08 e altre 2 con 05
Ma avevo letto che la v.08 fosse stata "ritirata" per via del baco che impediva di cambiare la password.. tant è che ho letto messaggi in diverse chat di utenti "downgradati" alla .05.
Mentre su questo thread leggo di persone con la .05 che hanno problemi proprio a cambiare la password (io con la .08 nessun problema).. BOH!
jumpettino
06-08-2023, 17:53
io sono uno di quelli con la .05 che non riesce a cambiare pwd :muro:
yattaman_92
07-08-2023, 15:14
io sono uno di quelli con la .05 che non riesce a cambiare pwd :muro:
Non la rilasciano subito
nickcapo
08-08-2023, 11:17
Buongiorno e scusatemi se, eventualmente. posto OT, ma non ho trovato discussioni in merito.
Volevo chiedervi, insieme alla suddetta Station, mi è stata data una sim dati con molti GB a disposizione, e volevo usarli in vacanza, qualcuno è riuscito ad utilizzarla su uno smartphone ( settando lo stesso per tale utilizzo ??? )
o non è proprio possibile se no con classico modem idoneo o Tablet ????
Grazie
jumpettino
08-08-2023, 11:39
Buongiorno e scusatemi se, eventualmente. posto OT, ma non ho trovato discussioni in merito.
Volevo chiedervi, insieme alla suddetta Station, mi è stata data una sim dati con molti GB a disposizione, e volevo usarli in vacanza, qualcuno è riuscito ad utilizzarla su uno smartphone ( settando lo stesso per tale utilizzo ??? )
o non è proprio possibile se no con classico modem idoneo o Tablet ????
Grazie
si senza problemi, la uso normalmente senza fare settaggi particolari e anche usando il cellulare come hotspot :D
nickcapo
08-08-2023, 12:26
si senza problemi, la uso normalmente senza fare settaggi particolari e anche usando il cellulare come hotspot :D
non credo sia possibile, sono abbastanza esperto nel capire come utilizzare uno smartphone come Hotspot, ma, dai tecnici Vodafone, mi è stato detto che una sim dati, funziona solo con modem adatto o Tablet :stordita:
jumpettino
08-08-2023, 12:29
non credo sia possibile, sono abbastanza esperto nel capire come utilizzare uno smartphone come Hotspot, ma, dai tecnici Vodafone, mi è stato detto che una sim dati, funziona solo con modem adatto o Tablet :stordita:
naaaa assolutamente no. Io navigo senza problemi, l'utilità di quella sim è proprio poter essere usata in assenza o guasto della fibra. Tu prova e poi vedi come funziona bene. :D
Ovviamente non hai servizio voce, quindi meglio un cell dual sim su cui impostare i dati sulla SIM Vodafone che ti hanno dato.
Ciao, io la uso tranquillamente in auto con il sistema Audi Connect, mi da la possibilità di ricerca Google, radio online e tutte le altre funzioni che prevedono una connessione internet. :D
nickcapo
08-08-2023, 14:45
naaaa assolutamente no. Io navigo senza problemi, l'utilità di quella sim è proprio poter essere usata in assenza o guasto della fibra. Tu prova e poi vedi come funziona bene. :D
Ovviamente non hai servizio voce, quindi meglio un cell dual sim su cui impostare i dati sulla SIM Vodafone che ti hanno dato.
Ciao, io la uso tranquillamente in auto con il sistema Audi Connect, mi da la possibilità di ricerca Google, radio online e tutte le altre funzioni che prevedono una connessione internet. :D
beh ragazzi grazie, allora provo, ma vi ripeto, al telefono, quelli della Voda, alla mia ( ripetuta domanda ) di utilizzarlo in un cell come Hotspot, si sono anche incazzati, affermando che loro erano i tecnici e che la Sim in oggetto poteva SOLO essere utilizzata in quel modo. :stordita:
Fai prima a provare! Inutile insistere con il 190, quando si impuntano, a ragione o a torto
jumpettino
08-08-2023, 15:03
beh ragazzi grazie, allora provo, ma vi ripeto, al telefono, quelli della Voda, alla mia ( ripetuta domanda ) di utilizzarlo in un cell come Hotspot, si sono anche incazzati, affermando che loro erano i tecnici e che la Sim in oggetto poteva SOLO essere utilizzata in quel modo. :stordita:
solita incompetenza che si trova dietro un "tecnico" che sa 4 nozioni scritte che gli danno prima di rispondere al telefono, purtroppo è una triste realtà, di professionale c'è ben poco.
nickcapo
08-08-2023, 15:55
Ragazzi, provato, ho inserito la sim dati in un cell ( OnePlus7T ) naviga in 4G na bellezza, ma.....con Hotspot acceso, lo vedo ( dal Pc ) ma non mi fa connettere, dice "protetto" e ...non è possibile connettersi a questa rete..??????:muro: :muro:
aggiungo...dal mio P30Pro, addirittura non lo vede proprio
jumpettino
08-08-2023, 16:19
Ragazzi, provato, ho inserito la sim dati in un cell ( OnePlus7T ) naviga in 4G na bellezza, ma.....con Hotspot acceso, lo vedo ( dal Pc ) ma non mi fa connettere, dice "protetto" e ...non è possibile connettersi a questa rete..??????:muro: :muro:
aggiungo...dal mio P30Pro, addirittura non lo vede proprio
prova a vedere se sul cell è settata la 5ghz nelle impostazioni dell'hotspot e passala alla 2.4, spesso ci sono problemi sui canali per i dispositivi da cui ti connetti.
Di certo è un problema di settaggi dell'hotspot, devi smanettarci un po', la sim naviga senza problemi senza altre configurazioni specifiche
nickcapo
08-08-2023, 16:36
prova a vedere se sul cell è settata la 5ghz nelle impostazioni dell'hotspot e passala alla 2.4, spesso ci sono problemi sui canali per i dispositivi da cui ti connetti.
Di certo è un problema di settaggi dell'hotspot, devi smanettarci un po', la sim naviga senza problemi senza altre configurazioni specifiche
è gia a 2,4 :rolleyes:
Aleksandar
08-08-2023, 22:04
Salve, ho un problema per aprire le porte tcp/udp del router, mi è stata installata la vodafone station wifi 6 da una settimana e ho problemi a collegarmi con altri miei amici. Ho provato a vedere che problema potesse essere ed esce che l'unica soluzione è aprire le porte. Ho chiamato 3 volte quelli della vodafone e 3 volte hanno usato anydesk e utilizzato il pc disattivando firewall, attivando dmz, UPnp e aggiunto le porte. Mi hanno detto di aspettare 3 ore ogni volta che aggiungevano porte perchè ci voleva un po' però niente non funziona. Ho provato a vedere in siti come "yougetsignal" se le porte compaiono aperte ma risultano chiuse. Nella vecchia station (la power) avevo sistemato da solo attivando le porte mettendo i numeri che servivano e basta, ora sembra da quanto leggo in tanti forum che il router non apporta le modifiche che si fanno. Cosa devo fare? Qualcuno può aiutare?? Grazie
@Aleksandar
Quali porte ti servono e perchè?
Cosa vuol dire "Collegarti con altri miei amici"?"
Ciao, scusate: qualcuno è riuscito a far andare la parte VPN per collegarsi a casa da fuori? Io non ci riesco pur avendo fatto allo stesso modo di come avevo fatto sulla vecchia Power Station...
@pdario
Per favroe potersti dettagliare cosa vuoi fare, come e con che cosa?
Mi interessa poter attivare il server VPN sulla station; sulla vecchia avevo messo PPTP e ho copiato tutte le impostazioni sulla nuova: dal PC Windows, dove non ho toccato nulla della configurazione client, non si connette più.
Aleksandar
09-08-2023, 10:46
Per giocare con dei miei amici quando cerco di entrare nella loro sessione esce un errore "non puoi entrare nella sala d'attesa", su internet elencano soluzioni stupide che ho provato ma non hanno funzionato e una soluzione era controllare se il nat è lo stesso del router o aprire le porte, non mi intendo molto in queste cose però con al power station avevo risolto da solo.
Gli operatori hanno messo delle porte però comunque non funzionano, avevo provato a metterle io e comunque niente.
@Aleksandar
Per lavorare su queste cose servono i dettagli.
Il tipo di applicazione, le porte necessarie etc.
Per aspire le porte il PC che devi usare deve avere un IP statico.
Devi sapere quali porte aprire e come.
Aleksandar
09-08-2023, 12:09
Ok, il gioco in questione è fifa 23, ho questo problema sia su pc che su ps5, le porte tcp e udp le ho cercate su google e le avevo messe, non ho capito però a cosa serve l'ip statico e come averlo
Ma solo a me è sparita la voce "DNS sicuro" nelle impostazioni DNS?
Ho notato che viene nascosto in raeltà la riga tramite css, mettendo un "display: none" sulla riga corrispondente, ma non capisco il perché.
Ma solo a me è sparita la voce "DNS sicuro" nelle impostazioni DNS?
Ho notato che viene nascosto in raeltà la riga tramite css, mettendo un "display: none" sulla riga corrispondente, ma non capisco il perché.
In effetti è scomparsa anche a me.. non che la usassi ma boh.
Firmware XF6_4.0.03.08 ma non è quello, fino all'altro giorno c'era.
Salve
Ero con TIM fibra 2.5/1 MB e da poco sono con Vofafone, il tecnico che è venuto per fare il cambio oltre al router in questione mi ha sostituito lo ONT da ZTE con uno uguale che supporta oltre il 1 GB
Da cretino ho idea che anche se nel fare il contratto si parlava di velocità inferiore, se in wifi anche in upload riesco ad arrivare vicino al 1 GB va da se che dovrei avere la 2.5/1 ma come sappiamo tutti questo router ha tutte le porte limitale ad 1GB e pertanto il totale che si può avere è 1/1 GB
Mi confermate che se connetto il router direttamente con la porta che si trova sotto la base il router si allinea regolarmente, so che ci vuole un bel poco di tempo per ciò avvenga,
Se mi confermate che funziona acquisto un cavetto un poco più lungo.
Salve
Ero con TIM fibra 2.5/1 MB e da poco sono con Vofafone, il tecnico che è venuto per fare il cambio oltre al router in questione mi ha sostituito lo ONT da ZTE con uno uguale che supporta oltre il 1 GB
Da cretino ho idea che anche se nel fare il contratto si parlava di velocità inferiore, se in wifi anche in upload riesco ad arrivare vicino al 1 GB va da se che dovrei avere la 2.5/1 ma come sappiamo tutti questo router ha tutte le porte limitale ad 1GB e pertanto il totale che si può avere è 1/1 GB
Mi confermate che se connetto il router direttamente con la porta che si trova sotto la base il router si allinea regolarmente, so che ci vuole un bel poco di tempo per ciò avvenga,
Se mi confermate che funziona acquisto un cavetto un poco più lungo.
A livello formale dovresti usare l'ONT. Ho letto in giro che collegando la fibra direttamente alla WiFi 6 Station dovrebbe andare, usando il codice pratica come "GPON Reg. ID" (nella sezione "Impostazioni" della Station).
In pratica, leggevo che non andava granchè bene, velocità ridotte etc.. ma non ho provato.
Quindi abbiamo la 2.5/1 ma per colpa di questo router dobbiamo andare a 1/1?
Quindi abbiamo la 2.5/1 ma per colpa di questo router dobbiamo andare a 1/1?
Da contratto ti danno una 1Gbps/200Mbps, quindi formalmente loro sono a posto.
Detto questo, su FiberCop il profilo è 2.5/1, tant è che l'ONT ha una porta 2.5Gbps.
Peccato che la Wifi 6 Station abbia solo porte Gigabit.
Diciamo che avere la porta 2.5Gb permetterebbe almeno di poterli sfruttare in parallelo tra più dispositivi (non so a chi serva davvero).. in wifi più di così difficilmente si riesce ad andare.. vedremo col wifi 7.
L'unica è usare un router tuo con porte 2.5 o 10 Gbps, e ce ne sono pochi.
Titoparis
20-08-2023, 14:52
Ciao ,
sarò rimbambito io, ma volevo cambiare i DNS sulla Vodafone Station 6 ma non riesco , arrivato alla pagine Inernet > DNS .. non mi viene visualizzata la sezione dove settare manualmente i DNS .. la vedo per un secondo poi scompare ... e' un problema mio o e' un blocco \limitazione imposto da Vodafone?
ho provato con tutti i browser disponibili
Grazie
MostWanted
21-08-2023, 09:11
Ciao ,
sarò rimbambito io, ma volevo cambiare i DNS sulla Vodafone Station 6 ma non riesco , arrivato alla pagine Inernet > DNS .. non mi viene visualizzata la sezione dove settare manualmente i DNS .. la vedo per un secondo poi scompare ... e' un problema mio o e' un blocco \limitazione imposto da Vodafone?
ho provato con tutti i browser disponibili
Grazie
che firmware hai? io con XF6_4.0.03.05 lo vedo
Mi hanno consegnato all'installazione della linea fissa il router con una SIM dati. La SIM inserita nel tablet non funziona, deve essere attivata da Vodafone o devo fare io qualche cosa ? Grazie.
Titoparis
22-08-2023, 11:17
che firmware hai? io con XF6_4.0.03.05 lo vedo
Io ho questo :
XF6_4.0.03.08
e' lui che limita allora?
marcbodea
22-08-2023, 21:03
Io ho questo :
XF6_4.0.03.08
e' lui che limita allora?
Ciao, sembra che hanno fatto qualche modifica stupida, il modo che ho trovato per impostare manualmente DNS e un po piu complicato, ma sembra di funzionare. Dobbiamo manualmente cambiare l'HTML della pagina per togliere "display:none" per quella parte della pagina. Fai right-click, inspect element, e cerca nel codice la riga "row super_wifi_active_hide". Cancella la parte "display: none", e dovresti poter vedere lo switch.
ecco anche un video per far capire meglio https://drive.google.com/file/d/1Tlt78LwcnqtW_Z96wOJ4NSFO3e7qrZhH/view?usp=sharing
Mi hanno consegnato all'installazione della linea fissa il router con una SIM dati. La SIM inserita nel tablet non funziona, deve essere attivata da Vodafone o devo fare io qualche cosa ? Grazie.
Ottima domanda, io ho trovato la sim che mi avevano dato 4 anni fa, riporta la dicitura "attivabile entro il 2021".
Non ho mai avuto bisogno di usarla, ma nel caso funzionerà? Me la devo far cambiare? Boh
Titoparis
23-08-2023, 15:34
Ciao, sembra che hanno fatto qualche modifica stupida, il modo che ho trovato per impostare manualmente DNS e un po piu complicato, ma sembra di funzionare. Dobbiamo manualmente cambiare l'HTML della pagina per togliere "display:none" per quella parte della pagina. Fai right-click, inspect element, e cerca nel codice la riga "row super_wifi_active_hide". Cancella la parte "display: none", e dovresti poter vedere lo switch.
ecco anche un video per far capire meglio https://drive.google.com/file/d/1Tlt78LwcnqtW_Z96wOJ4NSFO3e7qrZhH/view?usp=sharing
Grazie mille , fatto .. funziona .. :)
pitagoras
24-08-2023, 09:16
Ottima domanda, io ho trovato la sim che mi avevano dato 4 anni fa, riporta la dicitura "attivabile entro il 2021".
Non ho mai avuto bisogno di usarla, ma nel caso funzionerà? Me la devo far cambiare? Boh
le sim che consegnano sono già attive, provala che dovrebbe funzionare
trabattaro
01-09-2023, 22:40
Buona sera a tutti!
Dopo aver atteso una settimana dalla richiesta, finalmente mi hanno disattivato questo @€&€$ Wi-Fi optimizer o super Wi-Fi!
Quindi dando un’occhiata alla massiccia presenza di reti intorno casa, provo a settare il canale 100 (ma anche sopra) a 160Mhz della banda a 5Ghz, molto meno saturi dei canali dal 36 al 56.
Ma niente! Non c’è verso, funziona solo se imposto la larghezza di banda a 80Mhz.
Il bello è che la pagina delle impostazioni continua a visualizzare canale 100 a 160Mhz, eppure da pc il canale è un 36 (ed anche dal analyzer della station)
Eppure sembra che una Vodafone station nei dintorni lo faccia tranquillamente.
Qualcuno ha provato e c’è riuscito? Oppure sbaglio io qualcosa?
Grazie per le risposte
jumpettino
05-09-2023, 08:22
ragazzi, novità per l'aggiornamento della vodafone station 6?
Sono ancora fermo da giugno al Versione Firmware: XF6_4.0.03.05 con problematiche, l'assistenza dice sempre che a breve verrà rilasciato, quanto dura questo "a breve"?
Sto pensando di prendere un fritz 7590x e mandare a cagare sto giocattolino della station...
ragazzi, novità per l'aggiornamento della vodafone station 6?
Sono ancora fermo da giugno al Versione Firmware: XF6_4.0.03.05 con problematiche, l'assistenza dice sempre che a breve verrà rilasciato, quanto dura questo "a breve"?
Sto pensando di prendere un fritz 7590x e mandare a cagare sto giocattolino della station...
Immagino tu abbia già provato a riavviare la station per vedere se arriva... di solito si installa al riavvio
jumpettino
07-09-2023, 13:05
Immagino tu abbia già provato a riavviare la station per vedere se arriva... di solito si installa al riavvio
si si, ma niente, qualcuno che ha la mia stessa station può confermare che il firmware è sempre lo stesso? --> Versione Firmware: XF6_4.0.03.05
lesotutte77
07-09-2023, 16:57
meglio un reset che un normale riavvio
jumpettino
07-09-2023, 17:46
meglio un reset che un normale riavvio
di fare reset sono stufo, le ultime due volte, il numero di telefono non si è coinfigurato da solo e ho dovuto aprire ticket, io pensavo che tim fosse un carrozzone, ma vodafone è proprio dietro anni luce in termini di assistenza e tecnologie sulla fibra...
Ciao a tutti, sono passato a iliad e volevo usare la Vodafone WiFi6 come secondo access point. Ho collegato la lan alla porta wan configutandolo come modem generico dhcp ma non ho segnale internet.
Avete consigli?
Grazie.
Ciao, ti ha mai risposto nessuno in merito?
Stavo cercando di fare la stessa cosa ma dopo 1000 peripezie... niente. Non c'é internet.
SysAdmNET
10-09-2023, 16:32
si si, ma niente, qualcuno che ha la mia stessa station può confermare che il firmware è sempre lo stesso? --> Versione Firmware: XF6_4.0.03.05idem... Versione Firmware: XF6_4.0.03.05
mi e' tornato indietro anche a me :asd:
Scusate la domanda studpida, ma non trovo dove si attiva l' UPNP su questo modem, qualcuno me lo può indicare?
Grazie
Buonasera a tutti sto diventando pazzo ho non capisco perché a detta della Vodafone e anche dell app Vodafone dovrei avere 2.1 gb di velocità di internet ma L iPhone non supera gli 800 non ho modo di provare con pc ne con Android di ultimissima generazione. L iPhone è un 14 pro sapete mica se è una limitazione del iphone c è qualcuno qua che ha superato questa velocità con un qualsiasi iPhone? Grazie
amd-novello
11-09-2023, 09:22
è la velocità ottima col wifi e quel tipo di antenne. superare il giga in wifi è raro. evita di cercare prestazioni inutili senza cavo. anche col cavo arrivi a un giga per dispositivo quindi va ottimamente così
idem... Versione Firmware: XF6_4.0.03.05
mi e' tornato indietro anche a me :asd:
Mi auto quoto, visto che i sapientoni qua sostenevano che non fosse vero e che dicessi ca**ate.
Buonasera a tutti sto diventando pazzo ho non capisco perché a detta della Vodafone e anche dell app Vodafone dovrei avere 2.1 gb di velocità di internet ma L iPhone non supera gli 800 non ho modo di provare con pc ne con Android di ultimissima generazione. L iPhone è un 14 pro sapete mica se è una limitazione del iphone c è qualcuno qua che ha superato questa velocità con un qualsiasi iPhone? Grazie
Se non hai un router con le porte a 2.5Gbps non ci arriverai mai.
ilsalvopss
11-09-2023, 15:12
Ciao a tutti,
qualcuno ha una qualsiasi versione del firmware da farmi avere (magari in dm)?
Sto per avere un periodo in cui potrei dedicare del tempo al reverse engineering del fw ma non ho il dispositivo a portata di mano.
Grazie in anticipo
Ciao a tutti,
qualcuno ha una qualsiasi versione del firmware da farmi avere (magari in dm)?
Sto per avere un periodo in cui potrei dedicare del tempo al reverse engineering del fw ma non ho il dispositivo a portata di mano.
Grazie in anticipo
e come fare il dump?
ilsalvopss
11-09-2023, 15:17
e come fare il dump?
chiedevo nel caso qualcuno l'avesse tirato giù dagli ACS
DanyGE81
13-09-2023, 11:16
Se mi dici come fare lo tiro giù io
Secondo voi il port mapping è stabile?
Io ho una porta mappata verso un mio servizio interno (TCP), però ogni tanto non va e devo rifarla tale e quale, così va per un altro po'.
Che esperienze avete?
Io ho una porta mappata verso un mio servizio interno (TCP), però ogni tanto non va e devo rifarla tale e quale, così va per un altro po'.
Che esperienze avete?
Mai avuto problemi.
Maurizio.n
13-09-2023, 21:05
Che esperienze avete?
A me capita che quando la connessione in Fibra va giù per qualche motivo (e cambia IP ) il traffico out rimane ok ma le regole del port forwarding ( da internet ) non sono applicate e quindi devo fare reboot del router e dopo tutto funziona di nuovo. Secondo me è un bug da sistemare.
A me capita che quando la connessione in Fibra va giù per qualche motivo (e cambia IP ) il traffico out rimane ok ma le regole del port forwarding ( da internet ) non sono applicate e quindi devo fare reboot del router e dopo tutto funziona di nuovo. Secondo me è un bug da sistemare.
Ah, ecco, può essere: in effetti la connessione è andata giù l'altro giorno, ci farò caso.
Io, per rimettere a posto, apro la definizione del mapping e la salvo senza modifiche, poi riparte
[...]
Andando a sostituire:
[...]
Sei veramente un figo, ha funzionato alla perfezione :) Grazie.
Ho ancora il firmware XF6_4.0.03.05, che non vuole saperne di aggiornarsi per conto suo alla 08, e non avrei proprio alcuna voglia di fare un reset per poi dovermi rifare tutta la configurazione di rete. A meno che non mi diciate che e' opportuno farlo.
Ma da quello che ho letto nel topic non ci sono grandi altri motivi per aggiornare a parte il poter cambiare password, tranne forse migliorare la gestione della vpn, giusto?
AlbeMatrix83
20-09-2023, 15:28
Ciao,
Qualcuno è riuscito a disabilitare ipv6 sulla lan?
la VFS6 imposta un DNS IPV6 che è personalizzabile solo fino al riavvio della station, se si riavvia imposta il DNS di default che non è quello del mio DNS locale (ho un pihole per blocco AD su tutta la rete) e ovviamente non posso controllare quando la VFS6 si riavvia, causa eventuali cadute di linea elettrica...
Ho visto che per la VFR qualcuno è riuscito a trovare un modo per disabilitarlo ma il firmware della VFS6 è molto diverso e non ha lo stesso metodo javascript usato da loro :(
Ho provato anche a salvare i settigns per editarli ma sono codificati in base64 e anche decodificandoli non sono "in chiaro" se non alcuni dati, credo sia un formato binario proprietario.
grazie
AlbeMatrix83
20-09-2023, 15:38
- deleted -
Ciao,
Qualcuno è riuscito a disabilitare ipv6 sulla lan?
la VFS6 imposta un DNS IPV6 che è personalizzabile solo fino al riavvio della station, se si riavvia imposta il DNS di default che non è quello del mio DNS locale (ho un pihole per blocco AD su tutta la rete) e ovviamente non posso controllare quando la VFS6 si riavvia, causa eventuali cadute di linea elettrica...
Ho visto che per la VFR qualcuno è riuscito a trovare un modo per disabilitarlo ma il firmware della VFS6 è molto diverso e non ha lo stesso metodo javascript usato da loro :(
Ho provato anche a salvare i settigns per editarli ma sono codificati in base64 e anche decodificandoli non sono "in chiaro" se non alcuni dati, credo sia un formato binario proprietario.
grazie
Ma magari, si potesse disabilitare IPv6 in generale come in tutti i router normali.. e invece no. Uso diverse VPN e alcune lavorano solo in IPv4, con la conseguenza che se un dominio ha un record AAAA i dispositivi si collegano (giustamente) in IPv6 bypassando la VPN...
AlbeMatrix83
20-09-2023, 16:26
Ma magari, si potesse disabilitare IPv6 in generale come in tutti i router normali.. e invece no. Uso diverse VPN e alcune lavorano solo in IPv4, con la conseguenza che se un dominio ha un record AAAA i dispositivi si collegano (giustamente) in IPv6 bypassando la VPN...
purtroppo temevo questa risposta, ho il medesimo problema, temo che dovrò spostare il pihole su baremetal (ora è su un ESXi che ho su un microserver) e farlo funzionare da DHCP :( che tristezza sto modem
Highrise
26-09-2023, 14:47
Che voi sappiate è possibile fare un upgrade della connessione dalla 1gigabit alla 2.5? si paga?
@Highrise
Questo thread non si occupa di queste richieste.
Per le richieste sui contratti esiste un thread dedicato
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427
Raffaele
02-10-2023, 22:38
ciao ragazzi, un mesetto fa la vodafone mi ha sostituito la mia revolution (bollita) con questo wifi6 e da qui una cascata di problemi...
Nonostante abbia configurato nuovo dns (cloudflare 1.1.1.1 etc) e mappato le porte per torrent/emule non c'e' verso di farli funzionare...
le ho provate tutte:
- ho ultimo firmware disponibile (XF6_4.0.03.05)
- aprendole singolarmente o a range sul router
- cambiando porte sul nas (ho un synology)
niente da fare... oramai son due settimane che non so piu' cos'altro provare...
avete qualche suggerimento?
grazie mille !!!
Ciao, io non ho ben capito cosa non riesci a fare...
Torrent ed emule non si connettono?
Raffaele
03-10-2023, 11:03
Ciao, io non ho ben capito cosa non riesci a fare...
Torrent ed emule non si connettono?
ciao, si esatto:
- Torrent: non funziona
- emule: server e Kad entrambi con Id basso (firewalled)
Mmm... Io Torrent lo uso e non mi da problemi (uso BiglyBT); quando dici che "non funziona", cosa intendi di preciso? Hai un log?
emule è una vita che non lo uso, ma id basso dovrebbe essere un problem di upnp delle porte, vedi se è tutto abilitato correttamente, sia nel client che sul router
lesotutte77
03-10-2023, 18:25
ciao, si esatto:
- Torrent: non funziona
- emule: server e Kad entrambi con Id basso (firewalled)
per caso hai firewall attivo e non hai configurato le regole di port forwarding di windows ?
Raffaele
03-10-2023, 20:54
per caso hai firewall attivo e non hai configurato le regole di port forwarding di windows ?
non uso windows, uso un nas synology 1813+ da anni
sul router ho firewall attivo, port forwarding impostato come prima (sembra quasi che il router non le applichi)
non ho mai avuto problemi fino a quando vodafone mia ha cambiato router...
ho rimesso le stesse configurazioni che avevo sul vecchio router vodafone revolution ma nulla...
Mmm... Io Torrent lo uso e non mi da problemi (uso BiglyBT); quando dici che "non funziona", cosa intendi di preciso? Hai un log?
emule è una vita che non lo uso, ma id basso dovrebbe essere un problem di upnp delle porte, vedi se è tutto abilitato correttamente, sia nel client che sul router
esatto, nonostante stia utilizzando le impostazioni che sono sempre andate, sembra quasi che il router nuovo non le applichi proprio..
Forse emule ha un protocollo upnp vecchio e non più supportato dalla nuova station?
alethebest90
04-10-2023, 08:37
c'è qualcosa che non quadra, io ho l'ultima station e emule si connette tranquillamente con ID alto
stasera appena ho un po di tempo ti dico come l'ho impostato
Qualcuno ha la chiavetta 4G di backup nella station e può fare un test?
Mi sono accorto che quando perde la linea in fibra (mi sta succedendo sempre più spesso, Vodafone dice che mi manderà un tecnico a casa ma non capisco proprio a fare cosa), passa la connessione dati alla chiavetta, ma poi il telefono non funziona: se provo a fare una telefonata, mi dice che la SIM non è attiva per le chiamate o qualcosa del genere.
A voi funziona?
alethebest90
04-10-2023, 21:10
non uso windows, uso un nas synology 1813+ da anni
sul router ho firewall attivo, port forwarding impostato come prima (sembra quasi che il router non le applichi)
non ho mai avuto problemi fino a quando vodafone mia ha cambiato router...
ho rimesso le stesse configurazioni che avevo sul vecchio router vodafone revolution ma nulla...
esatto, nonostante stia utilizzando le impostazioni che sono sempre andate, sembra quasi che il router nuovo non le applichi proprio..
innazitutto prova porte tipo TCP 44267 e UDP 18650, disattiva l'UPnP
poi nel modem in associazione porte le inserisci nelle rispettive caselle (ne apri 2 distinte e separate TCP e UDP ricordandoti di inserire anche il dispositivo a cui le associ, nel nostro caso il pc)
Cosi a me va alla grande :boh:
Raffaele
04-10-2023, 22:31
innazitutto prova porte tipo TCP 44267 e UDP 18650, disattiva l'UPnP
poi nel modem in associazione porte le inserisci nelle rispettive caselle (ne apri 2 distinte e separate TCP e UDP ricordandoti di inserire anche il dispositivo a cui le associ, nel nostro caso il pc)
Cosi a me va alla grande :boh:
ciao,
UPnP sempre disattivato
porte usavo TCP=16001 e UDP=16002 apertura separate
mappato mio nas e porte attivate
possiamo sentirci in pvt cosi ti faccio magari vedere miei screen e magari mi dai un parere?
grazie!!
Scusate sono nuovo di questa Vodafone Station (venivo dalla vecchia bianca con baffo rosso luminoso...).
1) cosa vuole dire Firewall Level: Low-Med-High (???) cosa consigliate?
2) è normale che la connex con il Modem sia http e non https? (Scusate l'ignoranza)
1) non lo sa neanche Vodafone, però tu tieni Low, altrimenti parecchia roba comincia a non funzionare più (puoi sempre provare e tornare indietro).
2) Se intendi l'accesso all'amministrazione Web, a me va in HTTPS con certificato non valido
1) non lo sa neanche Vodafone, però tu tieni Low, altrimenti parecchia roba comincia a non funzionare più (puoi sempre provare e tornare indietro).
2) Se intendi l'accesso all'amministrazione Web, a me va in HTTPS con certificato non valido
1) LOL... ho messo Medium, vediamo se dà problemi...
2) ... ok... NET::ERR_CERT_AUTHORITY_INVALID
1) io ho avuto problemi con lo streaming Disney/Netflix
1) LOL... ho messo Medium, vediamo se dà problemi...
non credo possa succedere niente di diverso
Appunto, certificato non valido: vai avanti lo stesso
1) io ho avuto problemi con lo streaming Disney/Netflix
AmzPrimeVideo pare ok con Fwall: Medium
EDIT: TOR non va oltre il 30% durante tentativo di connex... Su Firewall: Low invece riesce a stabilire connex alla rete Tor.
Extender Wi-Fi con Mesh buono in grado di portarmi in giro 600+ Mbps?
@hexaae
L'oggetto del thread è il modem Vodafone e solo quello.
MasterRomyx
13-10-2023, 09:23
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedervi un aiuto nel risolvere una situazione abbastanza fastidiosa.
Ho la fibra FTTH con la vodafone WiFi 6 station, non ho parecchi problemi di stabilità di connessione con dispositivi classici quali telefoni, tv e portatili, il problema principale è la mia xbox series x.
La console è collegata con wifi 2.4 ghz, si trova a circa 4 m dalla station, nat aperto e test di connessione ok, peccato che spesso e volentieri la connessione cada (giocando online la cosa è parecchio fastidiosa ed a rischio ban in alcuni giochi).
Collegandomi con il wifi 5 ghz la connessione è sicuramente più veloce, ma il wifi fa interferenza con le cuffie che uso per giocare che creano un sacco di interferenze.
Comunque non è una questione di velocità, ma di stabilità che è davvero scarsa.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
@MasterRomyx
Probabilmente hai qualche interferenza nelle vicinanze.
Nè è normale che il WiFi 5 GHz disturbi le cuffie.
Le cuffie sono wireless?
MasterRomyx
13-10-2023, 14:42
@MasterRomyx
Probabilmente hai qualche interferenza nelle vicinanze.
Nè è normale che il WiFi 5 GHz disturbi le cuffie.
Le cuffie sono wireless?
Sì, le cuffie sono WiFi, per quanto riguarda le interferenze non saprei cosa possa generarle, la xbox sembra essere l'unica ad avere problemi...è anche vero che è l'unico dispositivo su cui una interferenza è visibile immediatamente.
@MasterRomyx
Prova a spegnere le cuffie Wifi o altri apparati wireless.
pitagoras
13-10-2023, 19:48
a me è capitato di avre il segnale wifi tremendamente disturbato da una banalissima lampada led acquistata in emergenza di domenica sera dai cinesi
Slevin86
15-10-2023, 20:08
ciao a tutti,
da una settimana ho in dotazione questo router con contratto ovviamente vodafone. di seguito un paio di problemi che non riesco a risolvere.
1) contrariamente a quanto accadeva con il precedente router netgear, ora quando mi connetto da portatile al router, mi classifica l'indirizzo come non sicuro. c'è un modo per risolvere?
questo problema mi causa per esempio il non poter salvare le credenziali di accesso nella pagina di login.
2) cambio password accesso. sto cercando di modificare la password di accesso al router.. ma quando immetto la nuova password la pagina dice che mi viene mandata una mail per conferma.... ??? non capisco come possa mandare mail se la mia mail non è salvata da nessuna parte
3) ping su PS5. con la FTTH speravo di migliorare parecchio la connessione rispetto alla FTTC. il ping è buono su tutti i sistemi TRANNE che sulla ps5.
configurazione rete: ROUTER --> 15m CAT6 attraverso corrugati --> switch di rete --> porte lan verso tv, nas e ps5.
ho verificato con laptop il ping diretto da router con cavo corto.. con il cavo da 15 metri e anche a cascata dopo lo switch.. sempre buono, sui 6ms. mentre la ps5 (facendo sempre lo stesso speedtest di ookla) non va sotto i 26ms.
grazie mille a chiunque possa darmi delle dritte :muro:
1) io ho provato anche scaricando il certificato e mettendolo tra quelli che ritengo validi, ma non funziona. Se riesci, fammi sapere!
2) sembra la versione vecchia del firmware, che versione hai?
3) il ping non penso sia così influenzato da rame o fibra. Non ho una Ps5, quindi non so dire come si comporta con ookla. Prova altro servizio di test (tipo fast.com)
1) il certificato copre dei NOMI di dominio, non indirizzi ip. Quindi perchè il certificato sia ritenuto valido dovresti accedere digitando come hostname "vodafone.station" (cosa che non mi ha mai funzionato, tra l'altro). Non è un "problema" di vodafone, è come funzionano i certificati TLS.
Se accedi usando l'ip (es. 192.168.1.1) il certificato risulterà sempre invalido, per forza.
2) Credo sia un problema della versione XF6_4.0.03.05, con la XF6_4.0.03.08 al primo accesso avevo dovuto registrarmi inserendo una mail.
1) il certificato copre dei NOMI di dominio, non indirizzi ip. Quindi perchè il certificato sia ritenuto valido dovresti accedere digitando come hostname "vodafone.station" (cosa che non mi ha mai funzionato, tra l'altro). Non è un "problema" di vodafone, è come funzionano i certificati TLS.
Se accedi usando l'ip (es. 192.168.1.1) il certificato risulterà sempre invalido, per forza.
Hai ragione; con la vecchia Vodafone Power Station la cosa funzionava; con questa WiFi6, se provi ad usare vodafone.station, ti rimanda comunque a 192.168.1.1 e siamo punto e a capo...
Slevin86
16-10-2023, 19:12
ho il firmware XF6_4.0.03.05, non capisco nei vari menù dove si possa richiedere verifica di sw più recenti e installazione..
per mia comodità, avendo IP nella rete di casa già preimpostati, ho settato l'indirizzo del router su 192.168.0.1
al primo login non mi è stato richiesto di far nulla (è pure vero che non so se l'abbiano fatto i tecnici mentre lo installavano.. purtroppo non ero presente)
ma in qualche sezione dovrei essere in grado di vedere l'email impostata e nel caso cambiarla... giro tutti i menù ma nulla :mbe:
sul punto relativo alla PS5 nessuna info? magari provo a chiedere nei thread della console
ho il firmware XF6_4.0.03.05, non capisco nei vari menù dove si possa richiedere verifica di sw più recenti e installazione..
sul punto relativo alla PS5 nessuna info? magari provo a chiedere nei thread della console
Con il firmware 05 non riesci da interfaccia; se cerchi nel forum qualche settimana fa qualcuno ha postato la procedura per farlo da console di debug del browser.
Non c'è modo di forzare l'aggiornamento, purtroppo.
Per la PS5 a me pare qualcosa di specifico del dispositivo, se tutti gli altri vanno tranquilli
SysAdmNET
17-10-2023, 11:03
@ Bovirus :D ( scusami se ho scritto nella sezione sbagliata)
ma un upgrade della FTTH a 10 Gbit e' prevista ?
e un modem piu decente con porte a 2.5 GB/S e' previsto ?
e un modem piu decente con porte a 2.5 GB/S e' previsto ?
Pare che in UK Vodafone distribuisca questa
https://www.vodafone.com/news/products/introducing-ultra-hub-wifi-6e
con porta 2.5Gbps
https://www.vantiva.com/resources/vantiva-and-vodafone-deploy-uk-markets-first-wi-fi-6e-gateway/
SysAdmNET
17-10-2023, 11:14
Pare che in UK Vodafone distribuisca questa
https://www.vodafone.com/news/products/introducing-ultra-hub-wifi-6e
con porta 2.5Gbps
https://www.vantiva.com/resources/vantiva-and-vodafone-deploy-uk-markets-first-wi-fi-6e-gateway/
+1 :D
grazie
@pdario
@SysAdmNET
Qui siamo OT.
Per quel modem esiste un thread dedicato,
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2982424
SysAdmNET
17-10-2023, 11:55
@pdario
@SysAdmNET
Qui siamo OT.
Per quel modem esiste un thread dedicato,
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2982424
grazie :ops:
robademar
18-10-2023, 08:18
da qualche mese e con frequenza variabile, la mia vodafone station si blocca, niente telefono, niente ethernet, niente wifi. Spegnendo e riaccendendo riparte.
Inutile il supporto vodafone, mi hanno fatto fare il reset, è uscito il tecnico della fibra, tutto ok . L'ultima di ieri mi hanno fatto staccare gli Orbi che uso perché il
segnale wifi non arriva in soggiorno. Nessuna variazione di rete negli ultimi 4 anni, stessi dispositivi nello stesso posto. Ma avete mai visto che un dispositivo collegato su ethernet può mandare in blocco un router! Solo se il router è programmato da cani.
Domanda: qualcuno ha avuto lo stesso problema? ho la versione firmware 08.
grazie
La mia continua a disconnettersi dall'FTTH (magari dei giorni no, alcuni giorni più volte) e quando capita passa alla chiavetta 4G, ma poi fa un casino per tornare a FTTH, a volte va spenta.
Sto lottando con supporto Vodafone per venirne a capo
alethebest90
18-10-2023, 08:41
La mia continua a disconnettersi dall'FTTH (magari dei giorni no, alcuni giorni più volte) e quando capita passa alla chiavetta 4G, ma poi fa un casino per tornare a FTTH, a volte va spenta.
Sto lottando con supporto Vodafone per venirne a capo
una situazione simile è capitata a me al negozio, il tecnico che venne a fare il controllo disse che nella cabina c'era una disorganizzazione di cavi indescrivibile e quindi quando venivano ad attivare nuovi utenti staccavano la fibra ad altri....
adesso è gia qualche anno che non capita piu
Fosse quello, anche se assurdo, vedrei andar giù anche la connessione dell'ONT, invece quello mi pare stabile.
alethebest90
18-10-2023, 08:57
davo per scontato che anche l'ONT si disconnetteva...allora no non è il mio caso
pitagoras
20-10-2023, 18:14
simula di avere una porta ethernet non funzionante e te la fai cambiare
SysAdmNET
22-10-2023, 10:59
@ robademar
sara banale ma con un altra station te lo fa sempre ?
ti si disconete con un altro modem-router ?
lo chiedo perche se nemeno un reset funziona...
NEL MIO CASO INVECE:
...Non sono ancora sicuro sia un problema o no ma da ieri
l'upload sembra limitato a 120 Mbps... fino a ieri andava sempre al max 500 Mbps...
comq, ho riavviato la FIBRA FTTH e riaviato la station ma niente.
vorrei evitre il reset della station :fiufiu:
EDIT
fixed
tornata a 500 Mbps :-)
Con il firmware 05 non riesci da interfaccia; se cerchi nel forum qualche settimana fa qualcuno ha postato la procedura per farlo da console di debug del browser.
Non c'è modo di forzare l'aggiornamento, purtroppo.
Per la PS5 a me pare qualcosa di specifico del dispositivo, se tutti gli altri vanno tranquilli
ciao a tutti, sono nuovo del forum,
da pochi giorni ho ricevuto la Vodafone Station Wifi 6 e da subito ho riscontrato problemi con DHCP reservation e anche con il settaggio dei DHCP di partenza...ho provato a mettere .100
Logicamente anche io ho problemi con PS5, ma ora i problemi principali sono con DHCP reservation.
Dalle vostre conversazioni ho capito che la prima cosa da andare a controllare, appena sono a casa, sarà la versione firmware della Station. Vi aggiorno. Per il momento un saluto a tutti
SysAdmNET
22-10-2023, 13:53
ciao a tutti, sono nuovo del forum,
da pochi giorni ho ricevuto la Vodafone Station Wifi 6 e da subito ho riscontrato problemi con DHCP reservation e anche con il settaggio dei DHCP di partenza...ho provato a mettere .100
Logicamente anche io ho problemi con PS5, ma ora i problemi principali sono con DHCP reservation.
Dalle vostre conversazioni ho capito che la prima cosa da andare a controllare, appena sono a casa, sarà la versione firmware della Station. Vi aggiorno. Per il momento un saluto a tutti
con Versione Firmware: XF6_4.0.03.05 abituati che non ha mai funzionato.
robademar
22-10-2023, 22:06
@ robademar
sara banale ma con un altra station te lo fa sempre ?
ti si disconete con un altro modem-router ?
lo chiedo perche se nemeno un reset funziona...
NEL MIO CASO INVECE:
...Non sono ancora sicuro sia un problema o no ma da ieri
l'upload sembra limitato a 120 Mbps... fino a ieri andava sempre al max 500 Mbps...
comq, ho riavviato la FIBRA FTTH e riaviato la station ma niente.
vorrei evitre il reset della station :fiufiu:
EDIT
fixed
tornata a 500 Mbps :-)
non ho un altro modem ma lamia configurazione station. orbi e dispositivi è la stessa da anni.
Hai ragione, la versione firmware è proprio quella...XF6_4.0.03.05 :-(
fabio336
23-10-2023, 22:40
da qualche mese e con frequenza variabile, la mia vodafone station si blocca, niente telefono, niente ethernet, niente wifi. Spegnendo e riaccendendo riparte.
Inutile il supporto vodafone, mi hanno fatto fare il reset, è uscito il tecnico della fibra, tutto ok . L'ultima di ieri mi hanno fatto staccare gli Orbi che uso perché il
segnale wifi non arriva in soggiorno. Nessuna variazione di rete negli ultimi 4 anni, stessi dispositivi nello stesso posto. Ma avete mai visto che un dispositivo collegato su ethernet può mandare in blocco un router! Solo se il router è programmato da cani.
Domanda: qualcuno ha avuto lo stesso problema? ho la versione firmware 08.
grazie
idem per un mio cugino da un po di tempo, stessa versione firmware.
Ora sto tenendo sotto controllo il router e...
https://abload.de/thumb/vodafognevffzi.png (https://abload.de/image.php?img=vodafognevffzi.png)
che porcheria di router! :Puke:
Ciao,
dopo 222 giorni, notando che la CPU sta al 100%, dite che un riavvio ci starebbe?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231024/8ef5134e1fd392372326e0d7b752443d.jpg
Complimenti per la longevità!!
Un riavvio ci sta sempre sempre sempre bene! :-)
La mia adesso è al 48% di CPU
volevo stabilire un record
Ciao a tutti, Vodafone Station WiFi6, Versione firmware
XF6_4.0.03.05
Ho appena impostato il DHCP da .101 a .253.
Ho appena configurato correttamente gli Static DHCP - Home Network.
Ieri stessa versione, stesso firmware, non mi permetteva di "applicare" le modifiche che facevo.
Stasera sono riuscito a configurare tutto con estrema facilità
zagordyd
25-10-2023, 11:58
Buongiorno
so che potrà sembrare una domanda stupida, ma vorrei rinominare tutti i dispositivi collegati alla mia vodafone station per una più facile identificazione.
C'è una lista di dispositivi collegati alcun via Lan alcuni wifi ma ormai non riesco più a distinguerli.
C'è un modo per capire qual'è ogni singolo dispositivo senza doverlo scollegare e ricollegare?
Non so se mi sono spiegato
Grazie
ciao
amd-novello
25-10-2023, 12:54
mac address
amd-novello
25-10-2023, 13:37
deve procurarselo dal device.
deve vedere cosa conviene se accedere al hw o al sw
Buongiorno
so che potrà sembrare una domanda stupida, ma vorrei rinominare tutti i dispositivi collegati alla mia vodafone station per una più facile identificazione.
C'è una lista di dispositivi collegati alcun via Lan alcuni wifi ma ormai non riesco più a distinguerli.
C'è un modo per capire qual'è ogni singolo dispositivo senza doverlo scollegare e ricollegare?
Non so se mi sono spiegato
Grazie
ciao
Non è affatto una domanda stupida, lo puoi fare dall'app, vai a Dispositivi, ne selezioni uno, premi su Matita e quindi rinominarlo, inserirlo in una categoria (TV, Decoder, Telefono ecc.)
E anche dall’interfaccia web
Riavviato dopo 223 giorni, CPU ora all'11%https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231025/6ae41115cd7aea3e3ef1ec0cdbc83aa9.jpg
amd-novello
25-10-2023, 15:10
Non è affatto una domanda stupida, lo puoi fare dall'app, vai a Dispositivi, ne selezioni uno, premi su Matita e quindi rinominarlo, inserirlo in una categoria (TV, Decoder, Telefono ecc.)
E anche dall’interfaccia web
il problema è che ha una lista di ip quindi non sa neanche cosa etichetta
Ma perché non gli esce una cosa tipo questa?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231025/886f36acd883f681dca84fa9c2f47130.jpg
zagordyd
26-10-2023, 08:15
grazie a tutti per le risposte.
esatto mi esce una lista con degli indirizzi ma che non riesco ad identificare e ad abbinare ai miei dispositivi.
Sui PC è semplice
sui dispositivi mobili identifico all'interno del dispositivo stesso qual'è il MAC address giusto?
Per altri tipo supporti o ricevitori wifi per climatizzatori, per controllo luci, Alexa, Firestick, insomma qualsiasi device che non ha un display come li identifico all'interno della lista dei dispositivi connessi?
P.S. adesso ho un altro problema con la VS 6 ma meglio se apro un nuovo post
zagordyd
26-10-2023, 08:52
Ciao a tutti,
Da poco più di un mese sono passato da FTTC a FTTH con Vodafone.
Per le prime due settimane la velocità (wifi) in Download, testate sia su iPhone tramite app Oakla che su PC tramite fast.com, si assestava in un range che andava dai 700/900 in DL e circa 200/300 in UL con iphone e PC a circa 2 mt di distanza dalla V station.
Dopodichè la velocità è crollata e sia in DL che UL sempre con la stessa distanza a circa 100/200 . Anche con connessione via cavo da PC.
Ho fatto disabilitare wifidoctor da Vodafone e provato a cambiare i canali manualmente, ma la situazione circa la velocità in wifi è cambiata davvero poco , anche con iphone posto accanto alla station.
Il test della velocità effettuato da me tramite app vodafone (e tramite operatore via Toby da però un risultato di circa >900 in download e poco più di 100 in upload.
Oltretutto il segnale wifi allontanandosi dal VS si abbassa notevolmente.
Non so se qualcuno ha avuto lo stesso mia problema e, se ne avete già discusso, me ne scuso e vi chiedo se potete indicarmi una soluzione o indicarmi in quale pagina trovarla.:help:
:cry:
@zagordyd
Gli unici test validi sono quelli effettuati via cavo di rete.
E dipendono anche dal server selezionato.
I test di velocità via WiFi non hanno nessuna valenza.
Per altri tipo supporti o ricevitori wifi per climatizzatori, per controllo luci, Alexa, Firestick, insomma qualsiasi device che non ha un display come li identifico all'interno della lista dei dispositivi connessi?
Per questi, mi viene in mente: trovi il MAC address scritto da qualche parte, trovi MAC address o indirizzo IP tramite qualche app che hai usato per configurarli, li stacchi e vedi quale dispositivo scompare dalla pagina web della station! :-)
prospero0
26-10-2023, 09:51
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48337161
non c'è un etichetta con modello,seriale e mac address ?
zagordyd
26-10-2023, 09:58
@zagordyd
Grazie per la risposta.
Proverò questa sera a rifare il test via cavo.
Per selezionare il server come devo fare e quale server utilizzare?
La cosa che però non capisco è che, pur non essendo test affidabili quelli wifi, come si possa passare da un 910 in DL a un 120 utilizzando stessi device e distanza dal router
@zagordyd
Le motivazioni per cui i risultati Wifi possono essere diversi sono tanti.
zagordyd
26-10-2023, 11:07
Per questi, mi viene in mente: trovi il MAC address scritto da qualche parte, trovi MAC address o indirizzo IP tramite qualche app che hai usato per configurarli, li stacchi e vedi quale dispositivo scompare dalla pagina web della station! :-)
si a questo ci avevo già pensato. Per alcuni è possibile farlo e lo farò, grazie
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48337161
non c'è un etichetta con modello,seriale e mac address ?
probabile, proverò a controllare grazie
Boh strano, io ho una lista in cui alcuni dispositivi espongono qualcosa di parlante, ho iniziato a riconoscerli e poi via via per esclusione li ho identificati tutti
zagordyd
28-10-2023, 07:59
@zagordyd
Ciao
Ecco i test DL via PC con fast.com
via cavo: 95 Mbps
wifi 5 ghz: 320 Mbps
wifi 2,4 ghz: 30,5 Mbps!!! (edit)
tramite smartphone
wifi 5 ghz: 980 Mbps
wifi 2,4 ghz: 110 Mbps
PC e Smartphone accanto alla station
è evidente che su PC ci sia qualcosa di sballato:cry: . Avete qualche suggerimento?
per quanto riguarda i canali della 2.4 Ghz, meglio tenere l'impostazione in manuale o automatica?
@zagordyd
I suggerimenti per il PC non competono a questo thread.
zagordyd
28-10-2023, 09:06
@zagordyd
I suggerimenti per il PC non competono a questo thread.
ok , anche se in realtà volevo capire se il mio problema è relativo alla vodafone station o al PC e ad eventuali impostazioni errate o da correggere e al discorso dell'impostazione dei canali wifi
per questo tipo di problema esiste quindi una sessione dedicata sul forum?
grazie per la pazienza;)
carloz61
28-10-2023, 10:25
Ciao,
per motivi vari ho deciso di non utilizzare più i servizi vodafone, ben oltre i 30 giorni previsti mi hanno finalmente chiuso il contratto (così dicono ma mai mandata la pec di conferma che ho richiesto).
Mi sarebbe utile usare la station inserendo una sim kena nella K5161h.
Ho provato a inserire direttamente la K5161h con la sim Kena direttamente in un'USB e configurando l' APN funziona regolarmente, però vorrei far funzionare la K5161h inserita nella porta della vodafone station e utilizzarla così come router wifi (con la fibra scollegata). Purtroppo in questo modo non funziona, penso che ci sia un blocco per cui se la SIM non è vodafone la vodafone station ne impedisce il funzionamento.
Qualcuno ha trovato un modo di ovviare a questo problema?
C'è un modo per applicare un firmware aperto di sercom?
@carloz61
Molto probabilmente le Vodafone accettano solo la chiavette USB con SIM Vodafone.
Non mi risulta esistano firmware alternativi rispetto a quello originale Vodafone.
SysAdmNET
28-10-2023, 15:02
ok , anche se in realtà volevo capire se il mio problema è relativo alla vodafone station o al PC e ad eventuali impostazioni errate o da correggere e al discorso dell'impostazione dei canali wifi
per questo tipo di problema esiste quindi una sessione dedicata sul forum?
grazie per la pazienza;)ciao !!
considerando che in genere il wifi della station di vodafone lascia a desiderare e di moltoi test che hai fatto sono da considerarsi piu che ottimi...
i test da android intendo.
io userei un altra scheda di rete e un altro cavo di rete come prova-test.
disistalla poi reistalla i drivers della scheda di rete prima
ed aggiornali in primis...
secondo me e' un problemma del pc che usi.
hai provato con un altro pc con NIC ad almeno a 1Gbps ?
se e' un pc poco potente tipo mini pc non la spremi di sicuro quella FIBRA.
se hai domande falle :)
@ carloz61
vuole la sua di internet key
quella di vodafone insoma...
carloz61
29-10-2023, 10:16
@carloz61
Molto probabilmente le Vodafone accettano solo la chiavette USB con SIM Vodafone.
Non mi risulta esistano firmware alternativi rispetto a quello originale Vodafone.
Si, temo che per vodafone non sia previsto l' uso con SIM diversa ma speravo che ci fosse un modo impostando qualche parametro (in teoria i modem dovrebbero avere la possibilità di essere utilizzati anche con altri gestori, ma dubito che Vodafone sappia e voglia dare informazioni in merito).
Essendo il modem prodotto da Sercomm speravo ci fosse un suo FW generico ma se lavorano esclusivamente per provider a loro non interessa fornire un FW di questo tipo, sono stato un asino a rottamare il nokia che avevo on Fastweb
Non demordo ancora, ma avendo un mobile router che utilizzo per viaggi all' estero per adesso mi sono aggiustato con quello, ma era comodo usare la vodafone station che adesso fa solo da soprammobile
pitagoras
29-10-2023, 10:37
il modem ha anche la sezione per configurarlo come modem libero, nel rispetto delle leggi, ma si intende con altri gestori sempre tramite cavo, non con chiavetta usb
SysAdmNET
29-10-2023, 10:51
Si, temo che per vodafone non sia previsto l' uso con SIM diversa ma speravo che ci fosse un modo impostando qualche parametro (in teoria i modem dovrebbero avere la possibilità di essere utilizzati anche con altri gestori, ma dubito che Vodafone sappia e voglia dare informazioni in merito).
Essendo il modem prodotto da Sercomm speravo ci fosse un suo FW generico ma se lavorano esclusivamente per provider a loro non interessa fornire un FW di questo tipo, sono stato un asino a rottamare il nokia che avevo on Fastweb
Non demordo ancora, ma avendo un mobile router che utilizzo per viaggi all' estero per adesso mi sono aggiustato con quello, ma era comodo usare la vodafone station che adesso fa solo da soprammobile
...piu che da sopramobile...non ti aspettare miracoli con il 4g della internet usb key sulla station... salvo copertura permettendo con ottimo segnale segnale 4g. anche la velocita max e' di 150 Mbps in 4g salvo che si usa una internet key CAT 7 che sale a 300 Mbps :D
zagordyd
29-10-2023, 13:36
ciao !!
considerando che in genere il wifi della station di vodafone lascia a desiderare e di moltoi test che hai fatto sono da considerarsi piu che ottimi...
i test da android intendo.
io userei un altra scheda di rete e un altro cavo di rete come prova-test.
disistalla poi reistalla i drivers della scheda di rete prima
ed aggiornali in primis...
secondo me e' un problemma del pc che usi.
hai provato con un altro pc con NIC ad almeno a 1Gbps ?
se e' un pc poco potente tipo mini pc non la spremi di sicuro quella FIBRA.
se hai domande falle :)
@ carloz61
vuole la sua di internet key
quella di vodafone insoma...
Ciao
Ho fatto tutto tranne provare un altra scheda di rete o un altro pc al momento.
Per il PC proverò entro breve
Ho però notato una cosa: entrando nell’interfaccia web della station ho visto che la LAN 1/wan alla quale è collegato l’ONT è assegnata una velocità di 1000 mbps, mentre per le altre 3 LAN vedo scritto 100 mbps. Ed effettivamente via cavo raggiungo ora i 98 mbps
È normale questa cosa e come risolvere?:muro:
Grazie
Edit
Questo esattamente quanto vedo nello stato delle lan:
Rete LAN
Rete IPv4
192.168.1.1/24
Default Gateway
192.168.1.1
Indirizzo sottorete
Indirizzo MAC
80:16:05:FD:03:50
Server DHCP
On
Server DHCPv6
On
Router Advertisement
On
Default Gateway IPv6
fe80::1
Porta LAN 1
On 1000 Mbps
Porta LAN 2
Off 0 Mbps
Porta LAN 3
On 100 Mbps
Porta LAN 4
On 100 Mbps
Il pc era collegato alla lan2 che risultava on a 100 mbps
amd-novello
29-10-2023, 17:50
guarda se c'è qualche opzione di risparmio energetico che imposta la velocità inutile di 100 per le porte. c'è anche sui fritz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.