View Full Version : [Thread Ufficiale] Vodafone WiFi 6 Station (RGH3006)
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
12
simonedidato
06-11-2021, 10:26
Semplicemente avete delle VS6 buggate, fatevele cambiare.
Non sto ad elencare ciò che faccio ma ti posso garantire che di connessioni ed porte forwardate ne ho a iosa (torrent, mulo, gioco on line), smart working, etc.
Sarà culo ma non posso lamentarmi, zero problemi.
fidati sarai fortunato perchè diversi hanno fatto cambiare le station e i problemi restano è un problema di firmware e di chissà quali fattori.
io ritengo sia cmq gestibile perchè è cmq stabile come connessione fibra
ma in cascata ho un fritz che gestisce tutto
forse un giorno ci sarà più libertà come quando avevamo la adsl che potevi usare qualsiasi modem senza troppe fregnacce :D :D :D
appena si potrà andrò di 5530 fiber e bona ;)
alemidev
06-11-2021, 12:29
Ciao, oggi mi sono dedicato a cercare come cambiare il nome del WiFi (completamente! Senza "Vodafone-C" davanti). E` una stupidaggine ma mi ci sono incattivito per principio!
In poche parole, aprite la console del browser e scrivete ssid_getFullSSID = obj => obj.val();. Dopodiche` il nome che metterete per il WiFi non conterra` il prefisso "Vodafone-C" (anche se sull'interfaccia viene ancora mostrato, ignoratelo pure).
Per i piu` tecnici, due dettagli. Scavando un minimo potete trovare che il pannello della Vodafone Station si carica ' js/wifi_general.js '. Esplorando il file, vedete che si recupera tutti i parametri per mostrarli e per salvarli. La combinazione prefisso + nome viene fatta dal javascript, piu` precisamente dalla funzione ' ssid_getFullSSID ', che riceve un DOM node recuperato con JQuery (circa? non uso JQ da una vita). Ci basta sovrascrivere questa funzione nello scope della pagina, facendo in modo che semplicemente ritorni il nostro input senza modificarlo.
Dovrete ripetere questa procedura ogni volta che caricate la pagina delle impostazioni WiFi!
Spero vi possa essere utile
EDIT: Vodafone WiFi 6 Station con firmware XF6_3.0.04.02
sandokan71
06-11-2021, 17:21
EDIT: Vodafone WiFi 6 Station con firmware XF6_3.0.04.02
Sei sicuro della versione del firmware che hai sulla VS6?
Io ho questa che dovrebbe essere l'ultima XF6_3.0.13.05
simonedidato
07-11-2021, 08:19
concordo il 13.05 è l'ultimo orrido firmware rilasciato mesi fa :muro:
concordo il 13.05 è l'ultimo orrido firmware rilasciato mesi fa :muro:
E su questa versione la patch di alemidev
ssid_getFullSSID = obj => obj.val();
non sono riuscito a farla funzionare :(
chiccolinodr
09-11-2021, 11:14
ciao ragazzi, capita anche a voi selezionando modalità esperto e cliccando su internet e si blocca così? come l'immagine? per sbloccarlo devo staccare e riattaccare la corrente, grazie
https://i.ibb.co/Chn5r0S/vodafone-station.png (https://ibb.co/nzDsWkK)
simonedidato
09-11-2021, 16:13
ciao ragazzi, capita anche a voi selezionando modalità esperto e cliccando su internet e si blocca così? come l'immagine? per sbloccarlo devo staccare e riattaccare la corrente, grazie
https://i.ibb.co/Chn5r0S/vodafone-station.png (https://ibb.co/nzDsWkK)
io non tocco nulla di impostazioni di quella schifo station
cmq non mi è mai successo :)
goldmund99
09-11-2021, 18:54
Una domanda per chi ha ricevuto l'ONT. Quando porta l'ONT, il tecnico si riprende il modem Vodafone?
Ho provato tanti modi ma l'unico funzionante con la versione XF6_3.0.13.05 di FW è quello di utilizzare l'app https://play.google.com/store/apps/details?id=com.vodafone.gigabox scaricabile però solo da Google Play Store Ireland, quindi ci vuole VPN area geografica Irlanda e nuovo account Google.
Io ho fatto il tutto da un vecchio Android che poi si linka alla Station via WPS.
Con questa app si riesce a cambiare il SSID :D ma se si cambia qualcosa nella parte WiFi credo che il SSID venga sovrascritto di nuovo (ho verificato che con il solo reboot viene comunque mantenuto), per questo conviene tenere a disposizione il terminale Android con l'app funzionante.
sandokan71
09-11-2021, 20:39
Ho provato tanti modi ma l'unico funzionante con la versione XF6_3.0.13.05 di FW è quello di utilizzare l'app https://play.google.com/store/apps/details?id=com.vodafone.gigabox scaricabile però solo da Google Play Store Ireland...
Strada complicata ma sicura. L'app è recuperabile (con qualche rischio) da altri repository per il sideload.
mastro65
09-11-2021, 21:57
Strada complicata ma sicura. L'app è recuperabile (con qualche rischio) da altri repository per il sideload.
https://apktada.com/app/com.vodafone.gigabox
simonedidato
10-11-2021, 10:40
Una domanda per chi ha ricevuto l'ONT. Quando porta l'ONT, il tecnico si riprende il modem Vodafone?
perchè i tecnici open fiber te lo portano se parli con vodafone ??
a me non mi risulta che vodafone sia cosi collaborativa :mc: :mc:
goldmund99
10-11-2021, 18:40
perchè i tecnici open fiber te lo portano se parli con vodafone ??
a me non mi risulta che vodafone sia cosi collaborativa :mc: :mc:
Per 5 volte abbiamo fatto la stessa sceneggiata: i tecnici di openfiber sono venuti a casa chiedendo dov'era il guasto, io che spiegavo che dovevano solo venire a portarmi l'ONT e loro di risposta che non vedono ONT da mesi.
Avevo già rinunciato quando ieri mi ha chiamato un tecnico (non di openfiber ma ditta privata) dicendomi che aveva l'ONT con sé da portarmi. Quando mi ha chiamato ha detto che si sarebbe portato via la station, al che ho protestato e prima che venisse ho chiamato il 190.
Al 190 mi hanno detto che assolutamente non avrei dovuto restituire la station e di fargli chiamare il "numero dedicato" nel caso avesse insistito. Infatti poi quando è venuto mi ha confermato che aveva ricevuto indicazioni di lasciarmi la station.
Ora però non riesco a configurare il mio ASUS RT-AC86U. Ho impostato il tipo di WAN=PPPoE, user e pwd=vodafonedsl, profilo ISP manuale e VID=1036 nella sezione LAN/IPTV, ma non si collega a internet.
Inizio a pensare che l'RT-AC86U non vada bene :(
DanyGE81
10-11-2021, 20:39
Metti come user e pass: vodafoneadsl
Quale errore ti dà?
goldmund99
10-11-2021, 22:36
Metti come user e pass: vodafoneadsl
Quale errore ti dà?
Il router riporta "Stato Internet: disconnesso", e Internet di fatti non funziona.
Ho provato sia con "vodafonedsl" (come riporta nella pagina dei parametri vodafone (https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Piccole-e-Medie-Aziende/Supporto/Rete-fissa/Telefoni-e-dispositivi/Vodafone-Modem-Libero/Parametri-di-configurazione)), sia con "vodafoneadsl". Il risultato è sempre lo stesso.
simonedidato
11-11-2021, 10:43
Per 5 volte abbiamo fatto la stessa sceneggiata: i tecnici di openfiber sono venuti a casa chiedendo dov'era il guasto, io che spiegavo che dovevano solo venire a portarmi l'ONT e loro di risposta che non vedono ONT da mesi.
Avevo già rinunciato quando ieri mi ha chiamato un tecnico (non di openfiber ma ditta privata) dicendomi che aveva l'ONT con sé da portarmi. Quando mi ha chiamato ha detto che si sarebbe portato via la station, al che ho protestato e prima che venisse ho chiamato il 190.
Al 190 mi hanno detto che assolutamente non avrei dovuto restituire la station e di fargli chiamare il "numero dedicato" nel caso avesse insistito. Infatti poi quando è venuto mi ha confermato che aveva ricevuto indicazioni di lasciarmi la station.
Ora però non riesco a configurare il mio ASUS RT-AC86U. Ho impostato il tipo di WAN=PPPoE, user e pwd=vodafonedsl, profilo ISP manuale e VID=1036 nella sezione LAN/IPTV, ma non si collega a internet.
Inizio a pensare che l'RT-AC86U non vada bene :(
non voglio fare il negativo eh
però anche io ho configurato un ONT huawei per provare a eliminare la station e anche se avevo tutte luci verdi e ONT in O5 quindi collegato e allineato con la password del codice pratica messa
con il fritz o con un linksys non si connetteva il PPOE collegandolo ovviamente dal ONT alla Wan del router
per cui non vorrei che vodafone controllasse anche i mac adress delle station in quel caso anche con ONT esterno ci vorrebbe cmq un Router vodafone :cry: :cry:
in tal caso sarebbe addio libertà poi non so perchè ad alcuni funziona con ONT esterno e i loro router,,,, ho il sospetto che l'infrastruttura vodafone non sia tutta uguale. Nella mia città non funziona con ONT esterno
goldmund99
11-11-2021, 12:08
non voglio fare il negativo eh
però anche io ho configurato un ONT huawei per provare a eliminare la station e anche se avevo tutte luci verdi e ONT in O5 quindi collegato e allineato con la password del codice pratica messa
con il fritz o con un linksys non si connetteva il PPOE collegandolo ovviamente dal ONT alla Wan del router
per cui non vorrei che vodafone controllasse anche i mac adress delle station in quel caso anche con ONT esterno ci vorrebbe cmq un Router vodafone :cry: :cry:
in tal caso sarebbe addio libertà poi non so perchè ad alcuni funziona con ONT esterno e i loro router,,,, ho il sospetto che l'infrastruttura vodafone non sia tutta uguale. Nella mia città non funziona con ONT esterno
A me veramente mi ha detto di fare così il tecnico che mi ha portato l'ONT, che però si è negato a fare il collaudo.
Oggi mi ha chiamato una signora della vodafone, chiedendomi se fosse tutto ok, mi ha detto che il tecnico avrebbe dovuto fare il collaudo e che oggi pomeriggio mi chiamano per aiutarmi a configurarlo.
Devo dire che la vodafone mi sembra impegnata a far funzionare tutto correttamente, i tecnici locali e di openfiber invece lasciano un po' a desiderare.
simonedidato
11-11-2021, 12:10
A me veramente mi ha detto di fare così il tecnico che mi ha portato l'ONT, che però si è negato a fare il collaudo.
Oggi mi ha chiamato una signora della vodafone, chiedendomi se fosse tutto ok, mi ha detto che il tecnico avrebbe dovuto fare il collaudo e che oggi pomeriggio mi chiamano per aiutarmi a configurarlo.
Devo dire che la vodafone mi sembra impegnata a far funzionare tutto correttamente, i tecnici locali e di openfiber invece lasciano un po' a desiderare.
dai facci sapere come si conclude la vicenda ;)
DanyGE81
11-11-2021, 20:07
Dovresti controllare sull'ont se oltre ad essere in O5 su "service provisioning status" cosa ti scrive
goldmund99
11-11-2021, 21:44
Dovresti controllare sull'ont se oltre ad essere in O5 su "service provisioning status" cosa ti scrive
Scrive:
ONT Registration Status: Successfully registered the ONT with the OLT.
OLT Service Configuration Status: Failed to obtain the status because the OLT version does not match.
EMS Configuration Status: No XML configurations applied.
ACS Registration Status: --
Ah, se l'avessimo visto mentre ero al tel col tecnico!! Comunque deve aver sospettato qualcosa e manderà qualcuno qui a risolvere :sperem:
Mi ha detto che l'ASUS RT-AC86U dovrebbe andare bene come qualsiasi altro router recente, ma che non è detto che con esso funzioni un telefono VOIP attaccato in LAN, perché per qualche motivo se il telefono si registra sulla rete con un seriale diverso dal router, la rete vodafone potrebbe non accettarlo (riporto alla lettera). Quindi per essere sicuro che il telefono funzioni insieme al router libero, è meglio comprarne uno con VOIP integrato.
simonedidato
12-11-2021, 11:06
Scrive:
ONT Registration Status: Successfully registered the ONT with the OLT.
OLT Service Configuration Status: Failed to obtain the status because the OLT version does not match.
EMS Configuration Status: No XML configurations applied.
ACS Registration Status: --
Ah, se l'avessimo visto mentre ero al tel col tecnico!! Comunque deve aver sospettato qualcosa e manderà qualcuno qui a risolvere :sperem:
Mi ha detto che l'ASUS RT-AC86U dovrebbe andare bene come qualsiasi altro router recente, ma che non è detto che con esso funzioni un telefono VOIP attaccato in LAN, perché per qualche motivo se il telefono si registra sulla rete con un seriale diverso dal router, la rete vodafone potrebbe non accettarlo (riporto alla lettera). Quindi per essere sicuro che il telefono funzioni insieme al router libero, è meglio comprarne uno con VOIP integrato.
da quello che dice il tuo ONT sembra non sia compatibile con OLT
questo perchè ONT non hanno uno standard se hai un ONT huawei ad esempio in centrale ci vuole OLT huawei e cosi via anche per nokia o ZTE
vediamo se il tecnico ti sistema :mbe: :mbe:
simonedidato
12-11-2021, 11:07
CMq io oggi ho riavviato dopo ben 32 giorni
CHE RECORD :D :D :cry: :cry: :cry:
da quello che dice il tuo ONT sembra non sia compatibile con OLT
questo perchè ONT non hanno uno standard se hai un ONT huawei ad esempio in centrale ci vuole OLT huawei e cosi via anche per nokia o ZTE
vediamo se il tecnico ti sistema :mbe: :mbe:
Non è corretto secondo me dire che non c'è uno standard: lo standard c'è ed anche se complesso è ben documentato. Detto ciò ovviamente ONT ed OLT devono essere compatibili (visto che lo standard si evolve nel tempo,) e l'OLT in centrale deve essere configurato per non rigettare ONT di altri brand.
CMq io oggi ho riavviato dopo ben 32 giorni
CHE RECORD :D :D :cry: :cry: :cry:
In effetti è un primato! Uff... Unidata ancora non mi attiva e mi devo sorbire ancora questa VS6!!!!
gioran888
12-11-2021, 16:08
Ragazzi ho testato oggi l'ONT Huawei ed ha funzionato tutto al primo tentativo, o meglio spiego:
- appena collegato luce verde lampeggiante
- configuro lan per entrare nell'ONT da imac e inserisco il SOLO numero pratica Vodafone e la luce diventa subito verde
- purtroppo non sono riuscito a configurare vlan su iMac per provare connessione diretta, ma pazienza...
- ho collegato una vecchia e inutilizzata da 3 anni VSR e tutto funzionava a meraviglia, anzi, addirittura via lan è pure più veloce, mentre in wifi ovviamente no. La VSR si è subito aggiornata alla nuova versione e funzionava persino il telefono.
Unica pecca, quando ho ricollegato la VS6 si è resettata alle impostazioni di fabbrica, avevo la config salvata e l'ho messa, ma ho avuto difficoltà col cambio password iniziale, nel senso che il token inviato via email per la conferma non funzionava in quanto ho supposto che nella configurazione personalizzata c'erano i dns google, quindi ho rimesso temporaneamente dns sicuro vodafone, validato il link e rimesso dns google.
Ora so che, volendo, potrei sbarazzarmi della VS6 😉, o forse no?
Saluti
P.S.
la VS6 si è impallata dopo 13 giorni...è già un recordo visto che prima dopo 7-8 giorni succedeva :-))))
sandokan71
12-11-2021, 17:49
Ragazzi ho testato oggi l'ONT Huawei
Gentilmente, ci dici il modello ed eventuale revisione dell'ONT?
Grazie
gioran888
12-11-2021, 18:03
Gentilmente, ci dici il modello ed eventuale revisione dell'ONT?
Grazie
HG8010H
Hw AD6.A
SW V3R017C10S218
Scusate una domanda per chi ha la sim dati Vodafone ottenuta grazie alla linea di casa, riuscite ad accedere alla pagina contatori.vodafone ?
Io é da diversi giorni che mi da questo errore e non capisco perché. Mentre fino alla scorsa settimana funzionava tutto e vedevo i vari contatori attivi.
Per il momento l'assistenza via Twitter mi ha detto che le SIM dati non possono vedere i contatori tramite quella pagina. Alche gli ho detto di studiare meglio e ritentare. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211113/dcf37f1d5ef743fe6ee7a13d57afe575.jpg
simonedidato
13-11-2021, 10:37
Ragazzi ho testato oggi l'ONT Huawei ed ha funzionato tutto al primo tentativo, o meglio spiego:
- configuro lan per entrare nell'ONT da imac e inserisco il SOLO numero pratica Vodafone e la luce diventa subito verde
- purtroppo non sono riuscito a configurare vlan su iMac per provare connessione diretta, ma pazienza...
- ho collegato una vecchia e inutilizzata da 3 anni VSR e tutto funzionava a meraviglia, anzi, addirittura via lan è pure più veloce, mentre in wifi ovviamente no. La VSR si è subito aggiornata alla nuova versione e funzionava persino il telefono.
Unica pecca, quando ho ricollegato la VS6 si è resettata alle impostazioni di fabbrica, avevo la config salvata e l'ho messa, ma ho avuto difficoltà col cambio password iniziale, nel senso che il token inviato via email per la conferma non funzionava in quanto ho supposto che nella configurazione personalizzata c'erano i dns google, quindi ho rimesso temporaneamente dns sicuro vodafone, validato il link e rimesso dns google.
Ora so che, volendo, potrei sbarazzarmi della VS6 , o forse no?
Saluti
P.S.
la VS6 si è impallata dopo 13 giorni...è già un recordo visto che prima dopo 7-8 giorni succedeva :-))))
per me è vodafone che controlla i mac adress
ovviamente anche se la VSR è vecchia è cmq vodafone e viene riconosciuta
infatti una volta vodafone dava ont e tenevi la VSR
:doh:
per assurdo potrei fare cosi anche io ma dopo avrei ont VSR e poi Fritzbox :( troppa roba
simonedidato
13-11-2021, 10:42
HG8010H
Hw AD6.A
SW V3R017C10S218
lo hai comprato su ebay ?
io avevo usato EG8010H ma non avendo fatto la prova con VSR non so se andava
perche con il codice pratica avevo luci verdi e ONT in O5:confused: :confused:
ma usando un router non vodafone non andava nulla
goldmund99
13-11-2021, 11:31
Non è corretto secondo me dire che non c'è uno standard: lo standard c'è ed anche se complesso è ben documentato. Detto ciò ovviamente ONT ed OLT devono essere compatibili (visto che lo standard si evolve nel tempo,) e l'OLT in centrale deve essere configurato per non rigettare ONT di altri brand.
Oggi mi ha chiamato il tecnico della ditta privata che era venuto a mettere l'ONT Huawei. Gli ho spiegato che sembra che non vada d'accordo con l'OLT. Risposta: non sa come risolvere. Ora è uscito fuori che ha dei vecchi ONT Nokia usati in magazzino e me ne porterà uno.
Forse risolverà il problema, però questa storia che mi vuole sostituire l'ONT nuovo con uno usato mi sembra poco professionale e mi lascia un po' l'amaro in bocca.
gioran888
13-11-2021, 16:32
lo hai comprato su ebay ?
io avevo usato EG8010H ma non avendo fatto la prova con VSR non so se andava
perche con il codice pratica avevo luci verdi e ONT in O5:confused: :confused:
ma usando un router non vodafone non andava nulla
Si, l'ho preso usato su ebay a 25 euro e dall'idea che mi sono fatto è come dici tu, nel senso che Vodafone fa una qualche autenticazione tramite i suoi router, infatti come ho collegato la vecchia VSR ha fatto il setup come se fosse una nuova installazione e magicamente ha funzionato tutto senza che dovessi fare nulla; analogamente (e stranamente), la stessa cosa è successa quando ho rimesso la VS6, ovvero si è resettata ed ho dovuto rifare il primo setup....quindi è come se il dispositivo viene "visto e autorizzato" da Vodafone nella sua rete.
Confermo comunque che l'ONT risultava anche a me in O5 (operation state)
Appena avrò la possibilità proverò con un router terzo, ma in realtà non ne ho bisogno al momento, sarebbe sufficiente che Vodafone risolvesse i bug sulla VS6.
Ciao
PS
Per la cronaca allego uno speedtest con la vecchia VSR + foto
https://www.speedtest.net/my-result/d/369160102
https://ibb.co/wRzXqG4
simonedidato
14-11-2021, 07:40
Si, l'ho preso usato su ebay a 25 euro e dall'idea che mi sono fatto è come dici tu, nel senso che Vodafone fa una qualche autenticazione tramite i suoi router, infatti come ho collegato la vecchia VSR ha fatto il setup come se fosse una nuova installazione e magicamente ha funzionato tutto senza che dovessi fare nulla; analogamente (e stranamente), la stessa cosa è successa quando ho rimesso la VS6, ovvero si è resettata ed ho dovuto rifare il primo setup....quindi è come se il dispositivo viene "visto e autorizzato" da Vodafone nella sua rete.
Confermo comunque che l'ONT risultava anche a me in O5 (operation state)
Appena avrò la possibilità proverò con un router terzo, ma in realtà non ne ho bisogno al momento, sarebbe sufficiente che Vodafone risolvesse i bug sulla VS6.
Ciao
PS
Per la cronaca allego uno speedtest con la vecchia VSR + foto
https://www.speedtest.net/my-result/d/369160102
https://ibb.co/wRzXqG4
anche io infatti sto aspettando che esca un firmware nuovo se non altro per il problema dei riavvi frequenti
altrimenti per il resto è abbastanza gestibile secondo me :) :)
lesotutte77
14-11-2021, 08:44
Scusate una domanda per chi ha la sim dati Vodafone ottenuta grazie alla linea di casa, riuscite ad accedere alla pagina contatori.vodafone ?
Io é da diversi giorni che mi da questo errore e non capisco perché. Mentre fino alla scorsa settimana funzionava tutto e vedevo i vari contatori attivi.
Per il momento l'assistenza via Twitter mi ha detto che le SIM dati non possono vedere i contatori tramite quella pagina. Alche gli ho detto di studiare meglio e ritentare. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211113/dcf37f1d5ef743fe6ee7a13d57afe575.jpg
Provato ora e funziona tranquillamente
yattaman_92
14-11-2021, 18:54
Ora so che, volendo, potrei sbarazzarmi della VS6 😉, o forse no?
Saluti
P.S.
Potresti dirmi con l'ont huawei, dove hai inserito il codice pratica? Clonazione mac address s/n? Grazie
goldmund99
15-11-2021, 11:10
Oggi mi ha chiamato il tecnico della ditta privata che era venuto a mettere l'ONT Huawei. Gli ho spiegato che sembra che non vada d'accordo con l'OLT. Risposta: non sa come risolvere. Ora è uscito fuori che ha dei vecchi ONT Nokia usati in magazzino e me ne porterà uno.
Forse risolverà il problema, però questa storia che mi vuole sostituire l'ONT nuovo con uno usato mi sembra poco professionale e mi lascia un po' l'amaro in bocca.
Confermo che sostituendo l'ONT Huawei con uno Nokia usato ora funziona.
Il setup quindi ora è:
- Router Asus RT-AC86U
- WAN: PPPoE, user e pwd: "vodafonedsl" (non "vodafoneadsl")
- LAN/IPTV/Internet VID: 1036, PRIO: 0
Le velocità di picco sono intorno ai 500 Mbps sia in upload che in download, le stesse che avevo con la VS6 in cascata, anche se di solito sono 400 Mbps in download e 230 in upload.
Credo che il collo di bottiglia sia il router Asus, visto che con la VS6 arrivo fino a 950 Mbps. Quando non raggiungo il picco dei 500 Mbps credo sia dovuto al server SpeedTest.
Nelle mie prove con il FRITZ!Box 7590 AX in cascata alla VS6 raggiungevo circa 600 Mbps di picco. Il FRITZ l'ho restituito quindi non posso provare di nuovo.
Ora mi piacerebbe sapere se un telefono VOIP può funzionare con questo setup.
simonedidato
15-11-2021, 11:59
Il setup quindi ora è:
- Router Asus RT-AC86U
Le velocità di picco sono intorno ai 500 Mbps sia in upload che in download, le stesse che avevo con la VS6 in cascata, anche se di solito sono 400 Mbps in download e 230 in upload.
Credo che il collo di bottiglia sia il router Asus, visto che con la VS6 arrivo fino a 950 Mbps. Quando non raggiungo il picco dei 500 Mbps credo sia dovuto al server SpeedTest.
Nelle mie prove con il FRITZ!Box 7590 AX in cascata alla VS6 raggiungevo circa 600 Mbps di picco. Il FRITZ l'ho restituito quindi non posso provare di nuovo.
Si vede che nella tua zona in centrale ci sono OLT NOkia
cmq picco di 500 o 600 dici in wifi giusto? via cavo vai piu forte ovviamente :)
simonedidato
15-11-2021, 12:02
Potresti dirmi con l'ont huawei, dove hai inserito il codice pratica? Clonazione mac address s/n? Grazie
il codice pratica se nn erro c'è una voce tipo autenticazione
il mac adress nn lo clona ONT ma eventualmente il router ( solo alcuni te lo permettono ) :) :)
goldmund99
15-11-2021, 13:24
Si vede che nella tua zona in centrale ci sono OLT NOkia
cmq picco di 500 o 600 dici in wifi giusto? via cavo vai piu forte ovviamente :)
No, via cavo è lo stesso. Però deve essere il router ASUS, perché se uso solo la VS6 fa di più.
Onestamente però anche a me sembra strano che l'ASUS faccia solo 500 Mbps.
EDIT: Ho disattivato il QoS del router e ora via LAN va a 936 Mbps in download e 500+ Mbps in upload :D
simonedidato
15-11-2021, 14:27
No, via cavo è lo stesso. Però deve essere il router ASUS, perché se uso solo la VS6 fa di più.
Onestamente però anche a me sembra strano che l'ASUS faccia solo 500 Mbps.
EDIT: Ho disattivato il QoS del router e ora via LAN va a 936 Mbps in download e 500+ Mbps in upload :D
:D :D :D
gioran888
15-11-2021, 14:36
Ho compilato in "ONT Authentication" solo la voce password inserendo il codice pratica "in chiaro" e null'altro, si è autenticato subito senza neanche riavviare l'ONT.
Nessun s/n....
Ciao
yattaman_92
15-11-2021, 16:40
Ho compilato in "ONT Authentication" solo la voce password inserendo il codice pratica "in chiaro" e null'altro, si è autenticato subito senza neanche riavviare l'ONT.
Nessun s/n....
Ciao
Grazie e si è auto configurata la station?
yattaman_92
15-11-2021, 16:49
il codice pratica se nn erro c'è una voce tipo autenticazione
il mac adress nn lo clona ONT ma eventualmente il router ( solo alcuni te lo permettono ) :) :)
Grazie anche a te del riscontro. Penso che sia sufficiente mettere, nel campo password, solo il seriale del codice pratica / tracking.
gioran888
15-11-2021, 16:57
Grazie e si è auto configurata la station?
Si…confermo
DanyGE81
15-11-2021, 18:14
Vodafone non fa altri controlli, né seriale ont né codice mac
simonedidato
17-11-2021, 10:32
Il setup quindi ora è:
- Router Asus RT-AC86U
Per curiosità che modello di ONT Nokia ti hanno messo ?:)
Buongiorno a tutti,
mi hanno appena installato la VS6 in FTTH 2,5Gbps
Segnalo che mi è arrivata con nuovo firmware
XF6_3.0.13.05
Inoltre non riesco a capire come mai con WiFi non mi va oltre i 100mbps in download. (con cavo arrivo al gigabit in download e 500 in upload quindi la rete è settata correttamente)
Ho modificato le impostazioni usando solo la 2,4GHz e mettendo l'opzione mixed ax quando i dispositivi risultano compatibili (infatti il mio smartphone vede WiFi6).
Non posso usare la 5GHz perchè mi fa interferenza con il subwoofer wireless che è vicino al router.
Possibile che in 2.4GHz non vada oltre i 100?
Mi sembra poco.
Grazie
simonedidato
17-11-2021, 12:35
Buongiorno a tutti,
XF6_3.0.13.05
Inoltre non riesco a capire come mai con WiFi non mi va oltre i 100mbps in download. (con cavo arrivo al gigabit in download e 500 in upload quindi la rete è settata correttamente)
Ho modificato le impostazioni usando solo la 2,4GHz e mettendo l'opzione mixed ax quando i dispositivi risultano compatibili (infatti il mio smartphone vede WiFi6).
Non posso usare la 5GHz perchè mi fa interferenza con il subwoofer wireless che è vicino al router.
Mi sembra poco.
Grazie
in 2.4 non va poi cosi forte
è possibile che vada cosi al massimo in 2.4 :( :(
Buongiorno a tutti,
XF6_3.0.13.05
Mi sembra poco.
Grazie
Sei fortunato! Come sei riuscito ad andare a 100 mbps in 2.4ghz su uno smartphone che probabilmente ha una sola antenna wifi? Io nelle stesse condizioni sfioro solo i 70 mbps!
goldmund99
17-11-2021, 21:39
Per curiosità che modello di ONT Nokia ti hanno messo ?:)
E' il modello G-010G-Q, P/N 3FE47211ABAA.
simonedidato
18-11-2021, 10:48
E' il modello G-010G-Q, P/N 3FE47211ABAA.
grazie :)
simonedidato
18-11-2021, 13:56
qualcuno di voi a mai provato a mettere ONT della ubiquiti ufiber loco
https://store.ui.com/collections/operator-ufiber/products/ufiber-loco
per intenderci questo?
ha la comodità di avere compatibilità con huawei e zte con 4 profili configurabili.
non è compatibile con Nokia ma cmq se uno ha OLT huawei sarebbe una soluzione molto interessante.
io sto valutando di provarlo visto i resi gratuiti su amazon :D :D
qualcuno di voi a mai provato a mettere ONT della ubiquiti ufiber loco
https://store.ui.com/collections/operator-ufiber/products/ufiber-loco
per intenderci questo?
ha la comodità di avere compatibilità con huawei e zte con 4 profili configurabili.
non è compatibile con Nokia ma cmq se uno ha OLT huawei sarebbe una soluzione molto interessante.
io sto valutando di provarlo visto i resi gratuiti su amazon :D :D
Mi sembra che la porta ethernet sia solo gbe e non vada sopra il gbps.
Ti torna?
simonedidato
18-11-2021, 17:41
Mi sembra che la porta ethernet sia solo gbe e non vada sopra il gbps.
Ti torna?
come ONT è 2.5 gigabit in down e 1,25 in Up
lato ethernet non saprei
poi io parlo per me
la gigabit mi basta e avanza :) :)
goldmund99
19-11-2021, 07:05
Segnalo a tutti che anche il VoIP funziona nel setup con ONT Nokia + ASUS RT-AC86U + Gigaset AS690 IP.
Impostazioni del telefono:
- nella sezione di configurazione IP phone, scegliere altro provider (dall'interfaccia web, non quella guidata dal telefono)
- scegliere di configurare IP1 (poi si può rinominare per es. come Vodafone VoIP)
Parametri nelle impostazioni avanzate:
- authentication name: +39<numero-tel>@ims.vodafone.it
- authentication password: <presa dall'area fai da te vodafone (https://www.vodafone.it/area-utente/appmanager/fai-da-te/)>
- username: +39<numero-tel>
- lookup abilitato: sì (ma sembra funzionare anche mettendo no)
- domain: ims.vodafone.it
- proxy server address: Voip2.fixed.vodafone.it
- proxy server port: 5060 (solo se DNS SRV off)
- proxy outbound port: 5060
Alcune note:
- una volta configurato il telefono per i primi dieci secondi dice che la registrazione è fallita, ma poi si registra
- in modalità "zero radiation" il telefono risulta occupato alla prima chiamata, se si richiama subito dopo squilla, quindi la eviterei se non si vogliono perdere chiamate
nervimarco73
22-11-2021, 08:14
Salve a tutti, ma non c'è modo di impostare manualmente i canali wifi di questa station?
Grazie
simonedidato
22-11-2021, 10:54
Salve a tutti, ma non c'è modo di impostare manualmente i canali wifi di questa station?
Grazie
chiedi a tobi di disattivare il wifi doctor e poi potrai farlo :D
AndryTAS
22-11-2021, 13:30
Salve ragazzi, mi hanno installato da poco la vodafone station 6 e non riesco a far collegare un portatile con windows 10. In pratica non viene rilevato il wifi, qualsiasi cosa io cambi sia da router che da pc. Avete qualche consiglio?
sandokan71
22-11-2021, 20:17
Grazie
Da app si riesce a fare
sandokan71
22-11-2021, 20:34
Salve ragazzi, mi hanno installato da poco la vodafone station 6 e non riesco a far collegare un portatile con windows 10. In pratica non viene rilevato il wifi, qualsiasi cosa io cambi sia da router che da pc. Avete qualche consiglio?
Non so hai un portatile con WiFi 6, nel caso non lo sia prova a verificare/modificare il settaggio della protezione sul router impostandolo a WPA2.
Altra possibilità, una cosa simile mi era successa con il mio laptop con scheda wifi Intel e una nuova installazione di Win 11 vedeva alcuni SID ma non il mio. Ho risolto collegandomi via cavo e aggiornando i driver della scheda WiFi di rete.
nervimarco73
23-11-2021, 07:45
chiedi a tobi di disattivare il wifi doctor e poi potrai farlo :D
e come? ci ho provato ma non capisce.....
loltucogne
23-11-2021, 09:07
Salve a tutti,
questa mattina la mia VS6 si è riavviata e mi pare che il codice del firmware sia cambiato.
Ora sono fuori casa e non posso verificare meglio. A memoria ricordo 15.13 come parte finale.
Qualcuno è al corrente di un nuovo rilascio?
simonedidato
23-11-2021, 10:25
Salve a tutti,
questa mattina la mia VS6 si è riavviata e mi pare che il codice del firmware sia cambiato.
Ora sono fuori casa e non posso verificare meglio. A memoria ricordo 15.13 come parte finale.
Qualcuno è al corrente di un nuovo rilascio?
sarebbe anche ora
mi pare che quello corrente sia 3.13.05
il tuo è diverso ?
hifi25nl
23-11-2021, 10:38
Speriamo.
Ho da qualche settimana la Vodafone 6 e c'è un evidente "memory leak", cioè piano piano la memoria si riempie finché va in kernel panic e si riavvia.
simonedidato
23-11-2021, 10:40
Speriamo.
Ho da qualche settimana la Vodafone 6 e c'è un evidente "memory leak", cioè piano piano la memoria si riempie finché va in kernel panic e si riavvia.
mettiti il cuore in pace è cosi per quasi tutti :cry: :cry:
io ogni 5 6 giorni la riavvio per evitare che si inchiodi mentre sto usando la rete :muro: :muro:
sandokan71
23-11-2021, 18:38
mettiti il cuore in pace è cosi per quasi tutti :cry: :cry:
io ogni 5 6 giorni la riavvio per evitare che si inchiodi mentre sto usando la rete :muro: :muro:
Eh si... sono al mio record 10gg 22h, memory al 93,1% scommetto che se la guardo arrossisce e va in Kernel Panic... :D
hifi25nl
23-11-2021, 18:41
Se potessi accedere al sistema operativo linux della station potrei individuare la causa.
sandokan71
23-11-2021, 18:46
Eh si... sono al mio record 10gg 22h, memory al 93,1% scommetto che se la guardo arrossisce e va in Kernel Panic... :D
1 minuto dopo per la cronaca... Scientifico.
Eh si... non penso servirebbe tanto per debuggarla... evidentemente a Vodafone non importa... Saranno concentrati a dar retta alle cagate che gli chiede il marketing...
1 minuto dopo per la cronaca... Scientifico.
Eh si... non penso servirebbe tanto per debuggarla... evidentemente a Vodafone non importa... Saranno concentrati a dar retta alle cagate che gli chiede il marketing...
Alla fine è la ragione per cui sto cambiando gestore...
Un vero peccato perché per tutto il resto vodafone non mi stava dispiacendo!
loltucogne
23-11-2021, 21:46
sarebbe anche ora
mi pare che quello corrente sia 3.13.05
il tuo è diverso ?
Sono rientrato adesso...
La mia VS6 riporta:
Versione Firmware: XF6_3.0.15.13
Vediamo se riesco a non riavviarla ogni 5 giorni.
simonedidato
24-11-2021, 06:50
Alla fine è la ragione per cui sto cambiando gestore...
Un vero peccato perché per tutto il resto vodafone non mi stava dispiacendo!
Beh se non ti trovi bene vai di ont esterno
Non vorrei che cambiando gestore vai dalla padella alla brace alla fine Vodafone va bene è stabile e veloce secondo me
simonedidato
24-11-2021, 06:51
Sono rientrato adesso...
La mia VS6 riporta:
Versione Firmware: XF6_3.0.15.13
Vediamo se riesco a non riavviarla ogni 5 giorni.
Attenzione quindi nuovo firmware ????🥶🥶
nervimarco73
24-11-2021, 07:19
Attenzione quindi nuovo firmware ????
Ma che, io lo ho da almeno tre mesi e continua ad avere i soliti problemi, in più non riesco a far vedere una stampante condivisa tramite la porta usb della station e le impostazioni per la scelta dei canali wifi sono sparite.....
mah..:muro:
....in più non riesco a far vedere una stampante condivisa tramite la porta usb della station.......
mah..:muro:
In effetti anche io ho avuto difficoltà con la stampante collegata in USB sono riuscito a fargliela vedere ma lo scanner non funzionava comunque. L'ho dovuta togliere perchè a volte la vedeva a volte no .....
Però avevo lo stesso problema con Fastweb. Dipende da molti fattori: sistema operativo, router, stampante....
Ciao
Leggo che la versione hardware è V1... qualcuno sa se è uscita una V2.
simonedidato
25-11-2021, 10:39
Il setup quindi ora è:
- Router Asus RT-AC86U
per curiosità guardando questa guida del sito vodafone
https://www.vodafone.it/privati/supporto/assistenza-dispositivi/altri-dispositivi/modem-alternativo.html
riporta come parametri di configurazione vodafoneadsl con la A :eek: :eek: :eek:
simonedidato
25-11-2021, 13:41
Leggo che la versione hardware è V1... qualcuno sa se è uscita una V2.
anche io ho V1 e ho la VS6 da febbraio :rolleyes:
sandokan71
25-11-2021, 21:18
anche io ho V1 e ho la VS6 da febbraio :rolleyes:
VS6 da agosto e anche la mia è una V1
sandokan71
25-11-2021, 21:55
Provato Asus RT-AC86U in cascata come router disabilitando tutto sulla VS6, nessun problema di velocità gigabit pieno su ethernet (diciamo 950 con Fast.com). Per chi ha lo stesso router: se vi va più piano disabilitate il QoS.
Sarei curioso di sapere quanto regge la VS6 così con il WiFi, DHCP ecc spenti. Forse i soliti 10g o probabilmente molto di più.
Comunque non ho voglia ora di verificare e ho preferito ripristinare l'ASUS come AP Wireless/Switch secondario collegandolo alla VS6 sempre tramite gigabit ethernet.
Dr. Halo
25-11-2021, 22:07
Se scheda wifi realtek come la mia non c'è verso. O la cambi o ne metti una esterna.
simonedidato
26-11-2021, 07:13
Provato Asus RT-AC86U in cascata come router disabilitando tutto sulla VS6, nessun problema di velocità gigabit pieno su ethernet (diciamo 950 con Fast.com). Per chi ha lo stesso router: se vi va più piano disabilitate il QoS.
Sarei curioso di sapere quanto regge la VS6 così con il WiFi, DHCP ecc spenti. Forse i soliti 10g o probabilmente molto di più.
Comunque non ho voglia ora di verificare e ho preferito ripristinare l'ASUS come AP Wireless/Switch secondario collegandolo alla VS6 sempre tramite gigabit ethernet.
Regge uguale io l’ho impostata così da sempre e fa comunque schifo e si riavvia ogni 5 o 6 giorni
goldmund99
26-11-2021, 14:30
per curiosità guardando questa guida del sito vodafone
https://www.vodafone.it/privati/supporto/assistenza-dispositivi/altri-dispositivi/modem-alternativo.html
riporta come parametri di configurazione vodafoneadsl con la A :eek: :eek: :eek:
Forse funzionano sia "vodafonedsl" che "vodafoneadsl". La prima è riportata nella pagina parametri di vodafone, la seconda si trova nei forum ed è quella che mi ha detto di mettere il tecnico specializzato (quando ancora non funzionava nulla). Io al momento ho "vodafonedsl" e va bene.
simonedidato
26-11-2021, 16:41
Forse funzionano sia "vodafonedsl" che "vodafoneadsl". La prima è riportata nella pagina parametri di vodafone, la seconda si trova nei forum ed è quella che mi ha detto di mettere il tecnico specializzato (quando ancora non funzionava nulla). Io al momento ho "vodafonedsl" e va bene.
infatti appena mi arriva ONT esterno le provo entrambe :stordita:
DanyGE81
26-11-2021, 18:03
Forse funzionano sia "vodafonedsl" che "vodafoneadsl". La prima è riportata nella pagina parametri di vodafone, la seconda si trova nei forum ed è quella che mi ha detto di mettere il tecnico specializzato (quando ancora non funzionava nulla). Io al momento ho "vodafonedsl" e va bene.Una è per i clienti privati (con la A), l'altra è per i clienti aziendali ma entrambe funzionano attualmente
loltucogne
27-11-2021, 07:49
Salve a tutti,
qualche considerazione dopo 4 giorni di utilizzo del firmware 15.13.
Dopo 3 giorni l'occupazione era "solo" del 53%, adesso è addirittura scesa al 47%. Mai successo con la vecchia versione.
Prima dovevo riavviare ogni 6 giorni intorno all' 80%.
Anche solo per la pezza messa al "kernel panic" vale la pena aggiornare, ma non so se ci sia un modo di forzare il passaggio all'ultima versione.
Nel mio caso è avvenuto automaticamente verso le 6.30 del mattino
simonedidato
27-11-2021, 07:54
Salve a tutti,
Dopo 3 giorni l'occupazione era "solo" del 53%, adesso è addirittura scesa al 47%. Mai successo con la vecchia versione.
Anche solo per la pezza messa al "kernel panic" vale la pena aggiornare, ma non so se ci sia un modo di forzare il passaggio all'ultima versione.
dai speriamo lo rilascino a tutti allora :eek: :eek:
DanyGE81
27-11-2021, 09:39
Per forzarlo si deve resettare la station, è l'unico modo.
Altrimenti si attende il proprio turno
simonedidato
27-11-2021, 09:46
Per forzarlo si deve resettare la station, è l'unico modo.
Altrimenti si attende il proprio turno
si dai di solito quando parte un rilascio non tarda molto ad arrivare a tutti va a zone
tu che lo hai ricevuto di dove sei ?
DanyGE81
27-11-2021, 10:31
Non sono io che l'ho ricevuto anche perché io uso ont+Fritz, la vs6 ogni tanto la spolvero 😁
simonedidato
27-11-2021, 10:41
Non sono io che l'ho ricevuto anche perché io uso ont+Fritz, la vs6 ogni tanto la spolvero 😁
io al momento uso la VS6 con il fritz
ma se non si risolve il memory drain prox settimana testo ONT di ubiquiti :D :D
simonedidato
29-11-2021, 12:02
Salve a tutti,
Nessuna novità lato firmware ? Per nessuno ?
gioran888
29-11-2021, 22:50
Nessuna novità lato firmware ? Per nessuno ?
Per ora niente…
simonedidato
30-11-2021, 11:09
Per ora niente…
idem
possibile che sia arrivato solo a un utente ?:cry: :cry:
Ma l'ONT esterno possiamo configurarlo in autonomia, oppure deve uscire un tecnico vodafone?
nervimarco73
30-11-2021, 17:37
Salve a tutti, ho la FTTH con la Station 6, download 990 upload 211, il mio vicino arriva a 520 in upload, con la vodafone station revolution....
dipende dalla station la differenza di upload?
Grazie
gioran888
30-11-2021, 18:29
Salve a tutti, ho la FTTH con la Station 6, download 990 upload 211, il mio vicino arriva a 520 in upload, con la vodafone station revolution....
dipende dalla station la differenza di upload?
Grazie
No....sembra che tu abbia ancora il profilo 1000/200, sia la VS6 che la VSR raggiungono i 500 in upload se il relativo profilo è attivo.
Ciao
simonedidato
01-12-2021, 10:47
Ma l'ONT esterno possiamo configurarlo in autonomia, oppure deve uscire un tecnico vodafone?
ti serve sapere la tua password che sarebbe il Gpon reg id
e un ont compatibile con la tua centrale
diciamo che non è difficile ma non basta staccare un cavo e attaccarlo altrove :D
simonedidato
01-12-2021, 10:48
No....sembra che tu abbia ancora il profilo 1000/200, sia la VS6 che la VSR raggiungono i 500 in upload se il relativo profilo è attivo.
Ciao
sembra che il profilo 2.5 gigabit vada attivato
a qualcuno vodafone lo fa gratis a qualcuno ti chiede di pagare :D :D
io ho lasciato il mio profilo gigabit tanto la differenza non si nota a meno che tu non voglia uplodare giga su giga :D
loltucogne
02-12-2021, 06:07
sembra che il profilo 2.5 gigabit vada attivato
a qualcuno vodafone lo fa gratis a qualcuno ti chiede di pagare :D :D
io ho lasciato il mio profilo gigabit tanto la differenza non si nota a meno che tu non voglia uplodare giga su giga :D
Confermo che le risposte variano a seconda dell'operatore.
Avevo la VSR e per passare alla 2500/500 avrei dovuto pagare una quota per 24 mesi per la VS6 più 3 o 4 euro (non ricordo esattamente) al mese per sempre.
Mi sono procurato una VS6 usata, ho configurato il gpon reg id prendendolo dall' ONT, ho chiamato Vodafone e hanno fatto il passaggio gratis.
Mi sarei aspettato i 3/4 euro al mese in più, ma per fortuna niente
(forse perché pago già 33 al mese mentre i nuovi contratti erano 25?... boh!).
Aggiornamento sul firmware 13.15:
siamo a 9 giorni senza dover riavviare con memoria a 56%
Io mi trovo in provincia di Milano, ma non so che politica usino per distribuire gli aggiornamenti.
Se è vero, come ho letto, che basta resettare tutto, forse vale la pena farlo.
Prima però procurarsi il numero da mettere nel gpon reg id (probabilmente il reset cancella anche quello).
vincent1986
02-12-2021, 08:18
Confermo che le risposte variano a seconda dell'operatore.
Avevo la VSR e per passare alla 2500/500 avrei dovuto pagare una quota per 24 mesi per la VS6 più 3 o 4 euro (non ricordo esattamente) al mese per sempre.
Mi sono procurato una VS6 usata, ho configurato il gpon reg id prendendolo dall' ONT, ho chiamato Vodafone e hanno fatto il passaggio gratis.
Mi sarei aspettato i 3/4 euro al mese in più, ma per fortuna niente
(forse perché pago già 33 al mese mentre i nuovi contratti erano 25?... boh!).
Aggiornamento sul firmware 13.15:
siamo a 9 giorni senza dover riavviare con memoria a 56%
Io mi trovo in provincia di Milano, ma non so che politica usino per distribuire gli aggiornamenti.
Se è vero, come ho letto, che basta resettare tutto, forse vale la pena farlo.
Prima però procurarsi il numero da mettere nel gpon reg id (probabilmente il reset cancella anche quello).
Anche io sono ancora alla versione XF6_3.0.13.05 e mi trovo a Milano.
Potrei chiederti 2 info:
- Numero di serie
- Versione e tipo hardware
Per capire come i 2 hardware differiscono
simonedidato
02-12-2021, 10:21
Potrei chiederti 2 info:
- Numero di serie
con il reset della station il gpon id rimane configurato :)
simonedidato
02-12-2021, 10:22
attendo news su questo aggiornamento
cmq sabato testo ubiquiti sulla mia rete vodafone :D
vedremo se funziona
DanyGE81
02-12-2021, 10:57
Io ho provato a fare 2 reset ma il software non me l'ha aggiornato
simonedidato
02-12-2021, 11:32
Io ho provato a fare 2 reset ma il software non me l'ha aggiornato
devi aspettare il rilascio
fare il reset non serve :mc:
loltucogne
02-12-2021, 18:14
Potrei chiederti 2 info:
- Numero di serie
Versione e tipo hardware: RHG3006 v1
Il numero di serie preferisco non riportarlo e tanto non sappiamo quale politica di rilascio stiano usando.
Sicuramente ha senso non farlo massivamente perché se introducessero un baco molto grave si ritroverebbero in un bel guaio.
Se anche il reset non forza l'aggiornamento non rimane che attendere.
La condivisione della stampante via usb non funziona molto bene. Nel fine settimana proverò a riconfigurarla ma non ci conto.
simonedidato
03-12-2021, 11:34
Il numero di serie preferisco non riportarlo e tanto non sappiamo quale politica di rilascio stiano usando.
Sicuramente ha senso non farlo massivamente perché se introducessero un baco molto grave si ritroverebbero in un bel guaio.
Se anche il reset non forza l'aggiornamento non rimane che attendere.
La condivisione della stampante via usb non funziona molto bene. Nel fine settimana proverò a riconfigurarla ma non ci conto.
già il bug del memory drain è scandaloso e vodafone nn ha fatto niente da mesi
ridicoli è dir poco :muro: :muro:
Lemonmint
04-12-2021, 15:49
Ciao, vorrei chiedervi aiuto in un’operazione che dovrebbe essere semplicissima ma così non sembra esserlo 😂
Vorrei impostare i dns di OpenDNS sulla wifi 6 station, sono andato nelle impostazioni del modem, ho selezionato la modalità manuale ed inserito i due dns
208.67.222.222
208.67.220.220
Il portale non mi permette di applicare le modifiche se non imposto almeno l’ Indirizzo Domain Name Server (DNS) per IPv6 che è obbligatorio.
Qui ho provato a reinserire i due DNS, ho anche provato ad inserire sia la prima che la seconda coppia di quelli di questo sito https://support.opendns.com/hc/en-us/articles/227986667-Does-OpenDNS-Support-IPv6- ma poi quando sul sito di opendns voglio entrare nelle impostazioni del mio profilo mi dice che non sono collegato ad OpenDNS. Eppure nelle impostazioni sono salvati i DNS che vi ho riportato.
Qualcuno sa cosa non sta funzionando?
Grazie
pippo_1968
04-12-2021, 21:27
Io ho messo queste impostazioni:
Indirizzo Domain Name Server (DNS) : 1.1.1.1
Indirizzo DNS secondario (opzionale) : 1.0.0.1
Indirizzo Domain Name Server (DNS) per IPv6 : 2606:4700:4700::1111
Indirizzo DNS secondario per IPv6 (opzionale) :2606:4700:4700::1001
Dovresti cercare la stessa cosa per i dns che desideri impostare...e a me funziona, risolve IPv4 e IPv6
ciao
simonedidato
05-12-2021, 08:12
Ciao, vorrei chiedervi aiuto in un’operazione che dovrebbe essere semplicissima ma così non sembra esserlo 😂
Vorrei impostare i dns di OpenDNS sulla wifi 6 station, sono andato nelle impostazioni del modem, ho selezionato la modalità manuale ed inserito i due dns
208.67.222.222
208.67.220.220
Il portale non mi permette di applicare le modifiche se non imposto almeno l’ Indirizzo Domain Name Server (DNS) per IPv6 che è obbligatorio.
Qui ho provato a reinserire i due DNS, ho anche provato ad inserire sia la prima che la seconda coppia di quelli di questo sito https://support.opendns.com/hc/en-us/articles/227986667-Does-OpenDNS-Support-IPv6- ma poi quando sul sito di opendns voglio entrare nelle impostazioni del mio profilo mi dice che non sono collegato ad OpenDNS. Eppure nelle impostazioni sono salvati i DNS che vi ho riportato.
Qualcuno sa cosa non sta funzionando?
Grazie
devi sapere che non funziona un accidente sulla station 6 :D :D :D
vai di router in cascata e imposta tutto da li come ho fatto io :D :D :D
simonedidato
05-12-2021, 08:18
attendo news su questo aggiornamento
cmq sabato testo ubiquiti sulla mia rete vodafone :D
vedremo se funziona
quoto me stesso dicendo che ho testato l'ubiquiti ieri con profilo huawei e non funge da me.
a questo punto credo proprio di avere olt Nokia in centrale e quindi mi serve un ONT nokia
speriamo che sto aggiornamento firmware risolva il problema :cry: :cry:
nervimarco73
05-12-2021, 08:19
Salve a tutti, ho montato una chiavetta da 64 gb sulla station wifi 6, ma come posso mettere su di essa i dati da condividere con DLNA o FTP?
non riesco a scrivere su questa chiavetta, solo leggere..
Esiste una guida?
Mi aiutate?
Grazie
raffa3161
05-12-2021, 12:08
Da 2 settimane mi hanno installato la fibra e relativo router in questione.
Resettato ripristinando i valori di fabrica e mi ha aggiornato al firmware
XF6_3.0.13.05
montato scheda di rete a 2.5 gb sul pc e cavo di rete collegato direttamente al router.
Purtroppo le porte lan restano a 1000 mb e secondo me mettono loro limite in download anche se la linea in teoria e' a 2.5 gb.
Chiamati al 190 e mi hanno riferito che la mia linea viaggia a 2.2
ma non ho potuto verficare se e' una bugia in quanto il ho 950 mb in download e 500 mb in upload.
Ritengo che questa velocita' sia ottima ma se dichiarano dalla publicita che la rete e' a 2.5 dico perche' non poterla sfruttare ????
simonedidato
05-12-2021, 13:37
XF6_3.0.13.05
montato scheda di rete a 2.5 gb sul pc e cavo di rete collegato direttamente al router.
Purtroppo le porte lan restano a 1000 mb e secondo me mettono loro limite in download anche se la linea in teoria e' a 2.5 gb.
ma non ho potuto verficare se e' una bugia in quanto il ho 950 mb in download e 500 mb in upload.
Ritengo che questa velocita' sia ottima ma se dichiarano dalla publicita che la rete e' a 2.5 dico perche' non poterla sfruttare ????
la sfrutti solo in wifi6 se hai dispositivi wifi6 :)
raffa3161
05-12-2021, 15:59
la sfrutti solo in wifi6 se hai dispositivi wifi6 :)
Ho Xiaomi M10 TPro 5g che ha wifi 6
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot
Ma non supera mai la velocita' di 950 mb e cmq io facevo riferimento alla lan e non wifi.
loltucogne
06-12-2021, 07:17
XF6_3.0.13.05
Non è così semplice sfruttarla con un singolo dispositivo. Tieni presente che, per esempio, le porte del router sono da 1Gbps.
Io ho provato uno speed test con un PC via cavo rete e un telefono WiFi6 contemporaneamente ottenendo una somma delle velocità vicine a 2Gbps.
L'ho fatto di mattina per evitare il traffico di tutti gli utenti.
simonedidato
06-12-2021, 10:21
Ho Xiaomi M10 TPro 5g che ha wifi 6
Ma non supera mai la velocita' di 950 mb e cmq io facevo riferimento alla lan e non wifi.
la velocità dei 2.5 è su piu dispositivi contemporaneamente
difficilmente andrai cosi forte sul singolo dispositivo
i 2.5 servono a fare andare molto veloce diversi dispositivi :) :)
cosa ormai quasi inutile viste le velocita che servono realmente, io direi che alla fine è marketing vodafone per vendere :D :D
alemidev
06-12-2021, 16:23
Si sono sicuro. Avevo di recente avviato il piano e il Modem era fresco fresco, probabilmente non ancora aggiornato.
E su questa versione la patch di alemidev non sono riuscito a farla funzionare :(
Neanche io! Di recente volevo cambiare nome al wifi, ma non son riuscito a far funzionare il "trick". Controllando, ora son sul firmware XF6_3.0.13.05. Ho seguito con debugger dove venisse aggiunto il prefisso ma non sembra esser cambiato niente, eppure viene sempre messo davanti 'Vodafone'. Temo che il controllo sia stato aggiunto anche dentro alla station stessa : se l'SSID non inizia per "Vodafone", viene messo 'Vodafone' davanti.
A questo punto temo che non ci sia piu` niente da fare lato settings, bisognerebbe vedere il firmware dentro cosa fa.
Forse e` possibile un downgrade di firmware? Il nome rimane invariato negli aggiornamenti
Trovo veramente folle che debba fare pubblicita` al mio ISP col nome del mio wifi, spero di poter almeno cambiare Modem
EDIT: Cercando ho trovato questo pastebin (https://pastebin.com/eXBkSSjS) di circa 1 mese fa, che abusa sostanzialmente dello stesso problema. Anche col completo controllo dei dati mandati al modem, viene rimesso davanti 'Vodafone'. Almeno non c'e` piu` il trattino
raffa3161
06-12-2021, 19:03
la velocità dei 2.5 è su piu dispositivi contemporaneamente
difficilmente andrai cosi forte sul singolo dispositivo
i 2.5 servono a fare andare molto veloce diversi dispositivi :) :)
cosa ormai quasi inutile viste le velocita che servono realmente, io direi che alla fine è marketing vodafone per vendere :D :D
Attualmente non e' possibile dopo aver avuto conferma da un tecnico specializzato vodafone ( ma lo avevo intuito).
Qualsiasi modem fornito dai gestori ha sulla lan max 1 gb, e' una questione hardware.
Dubito che esistano in commercio router che hanno sulle lan 2.5 gb
Dopotutto uno switch a 5 porte a 2.5 gb costano come minimo 150 - 200 euro.
Unica alternativa che gia conoscevo dato che lavoro con i server e le reti da almeno 10 anni e' quello di fare il bridge con 2 schede di rete collegamento a ponte e si ottengono i 2 gb.
Giustamente la velocita' aumenta ma lo speedtet resta sempre quello.
E i gestori lo sanno e infatti dicono linea fino a 2.5 ma nessuno puo' sfruttarlo x ora.....
simonedidato
07-12-2021, 11:47
novità sulle release del firmware 13.15 ????:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ciao a tutti, la questione non mi sembra sia stata già segnalata.
Ho comprato anche io una wifi6 e poi ho chiesto l'upgrade di profilo a 2.5.
Non ho ancora capito se sarà gratis o a pagamento.
Ad ogni buon conto riscontro problemi con la fonia, in quanto dopo alcuni giorni di funzionamento capita che durante le chiamate vada via l'audio per qualche secondo, a ripetizione, e non si riesce più sentire l'interlocutore.
Fatte svariate segnalazioni, mi hanno cambiato la station con un'altra, sempre WiFi6, RHG3006 v1, ma il problema è rimasto.
Ora mi chiedo, e vi chiedo se rimetto l'ONT HUAWEI e la vecchia POWER STATION che tutto sommato funzionava bene, cosa succede al profilo? Rimane l'upload a 500mb oppure negozia ai vecchi valori e quindi lo trovo limitato a 200mb?
Grazie a chi mi risponderà
simonedidato
07-12-2021, 15:31
Ciao a tutti, la questione non mi sembra sia stata già segnalata.
Ho comprato anche io una wifi6 e poi ho chiesto l'upgrade di profilo a 2.5.
Non ho ancora capito se sarà gratis o a pagamento.
Ad ogni buon conto riscontro problemi con la fonia, in quanto dopo alcuni giorni di funzionamento capita che durante le chiamate vada via l'audio per qualche secondo, a ripetizione, e non si riesce più sentire l'interlocutore.
Fatte svariate segnalazioni, mi hanno cambiato la station con un'altra, sempre WiFi6, RHG3006 v1, ma il problema è rimasto.
Ora mi chiedo, e vi chiedo se rimetto l'ONT HUAWEI e la vecchia POWER STATION che tutto sommato funzionava bene, cosa succede al profilo? Rimane l'upload a 500mb oppure negozia ai vecchi valori e quindi lo trovo limitato a 200mb?
Grazie a chi mi risponderà
rimani col profilo nuovo
500 in upload e in download via cavo massimo 1 gigabit via wifi dipende dalla velocità della power station ma di sicuro non veloce come la station con wifi 6:) :)
rimani col profilo nuovo
500 in upload e in download via cavo massimo 1 gigabit via wifi dipende dalla velocità della power station ma di sicuro non veloce come la station con wifi 6:) :)
Grazie, allora gliela do' su... rimetto la vecchia Power, con ci si riusciva a fare tutto quello che mi serve, compreso VPN, che con la WIFI6 non riesco ad attivare. Certo che è un delirio...
luponata
07-12-2021, 18:54
Ho spulciato tutto il 3D, nessuno ha smontato la sua station per fare qualche foto al PCB ? :D
gioran888
07-12-2021, 22:27
rimani col profilo nuovo
Confermo…io ho provato la vecchia VSR con ONT esterno e andava a 1000/500 ovviamente via lan, il Wi-Fi invece niente a che vedere con wifi6 (e neanche col 5)
[000]Jean
08-12-2021, 11:06
Ciao a tutti... Sono recentemente passato a Vodafone fibra, e ho la 2.5gbps.
Tutto normale, a parte che già 3-4 volte il router si impalla verso le 10-11 di mattina e mi lascia brevemente senza connessione... Oggi che l'ha rifatto ho provato a spulciare e, sotto la schermata di dettaglio riporta il motivo dell'ultimo riavvio: Kernel Panic
Suggerimenti? Che posso fare?
Incollo alcuni dettagli:
Versione firmware
XF6_3.0.13.05
Versione bootloader
0210
Versione e tipo hardware
RHG3006 v1
Versione del Driver 2.4 GHz
17.10.99.17
Versione del Driver 5 GHz
17.10.99.17
Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
simonedidato
08-12-2021, 13:00
Jean;47666935']Ciao a tutti... Sono recentemente passato a Vodafone fibra, e ho la 2.5gbps.
Tutto normale, a parte che già 3-4 volte il router si impalla verso le 10-11 di mattina e mi lascia brevemente senza connessione... Oggi che l'ha rifatto ho provato a spulciare e, sotto la schermata di dettaglio riporta il motivo dell'ultimo riavvio: Kernel Panic
Suggerimenti? Che posso fare?
Incollo alcuni dettagli:
Versione firmware
XF6_3.0.13.05
Versione bootloader
0210
Versione e tipo hardware
RHG3006 v1
Versione del Driver 2.4 GHz
17.10.99.17
Versione del Driver 5 GHz
17.10.99.17
Sei in compagnia di moltissimi che come te hanno questo problema che si tratta di un bug firmware che intasa la memoria e porta il router al riavvio
stiamo aspettando quello che sembra un aggiornamento firmware da vodafone
speriamo a breve :muro: :muro: :muro:
porta pazienza perchè ci sono poche alternative a questa cosa :( :(
io riavvio manualmente ogni 5 giorni per evitare che si inchiodi quando sto lavorando....
luponata
08-12-2021, 22:44
Sei in compagnia di moltissimi che come te hanno questo problema che si tratta di un bug firmware che intasa la memoria e porta il router al riavvio
stiamo aspettando quello che sembra un aggiornamento firmware da vodafone
speriamo a breve :muro: :muro: :muro:
porta pazienza perchè ci sono poche alternative a questa cosa :( :(
io riavvio manualmente ogni 5 giorni per evitare che si inchiodi quando sto lavorando....
Vodafone spende più soldi in marketing che in progettazione e sviluppo dei suoi router, che li produca lei o meno
roadrunner
09-12-2021, 10:20
Premesso che non ho avuto ancora modo di usare il tasto cerca, in casa della mia compagna hanno appena attivato la Vodafone Station 6 a 2.5giga.
Ho appena settato tutto ma non son riuscito a cambiare i dns (andavo di corsa).
Sapete se si può fare oppure ci sono problemi?
grazie
simonedidato
09-12-2021, 10:35
Premesso che non ho avuto ancora modo di usare il tasto cerca, in casa della mia compagna hanno appena attivato la Vodafone Station 6 a 2.5giga.
grazie
ci sarà sicuramente un bug anche per quelli :mc: :mc: :mc:
simonedidato
09-12-2021, 10:36
cmq non arrivo a capire ogni volta che riavvio ci sono volte in cui la memoria si satura molto lentamente altre volte veloce
oggi dopo 5 giorni che di solito riavvio con memoria sopra l'82%, vado a vedere e sono ancora con memoria al 45%
e non ho il firmware nuovo :confused: :confused:
roadrunner
09-12-2021, 10:37
ci sarà sicuramente un bug anche per quelli :mc: :mc: :mc:
Ah ne son sicuro. Son sempre prodotti del "kaiser" questi
simonedidato
09-12-2021, 10:49
Ah ne son sicuro. Son sempre prodotti del "kaiser" questi
concordo pienamente :D :D
vai di router in cascata per esigenze e modifiche varie :D
allmaster
09-12-2021, 16:26
grazie
è qui
http://192.168.1.1/internet.html#sub=dns
ma ricorda che devi essere passare a utente esperto prima
A proposito, utilizzare l'indirizzo esterno da dentro non funziona sulla vs6, bug noto.
Salve, ho appena effettuato passaggio da ftth tiscali a ftth vodafone e sono incappato in questo noioso bug. Io uso un cloud domestico via webdav su nas e ora mi trovo nella situazione in cui dall'interno della rete posso solo accedere via ip e porta aperta a livello lan e ovviamente dall'esterno solo con ddns e porta pubblica (wan). Solo che questo mi costringerebbe a modificare le impostazioni sui miei dispositivi mobili ogni volta che mi llontano dalla rete domestica. Fastidiosissimo. Qualcuno saprebbe suggerirmi una soluzione? Il bug è noto anche a vodafone o merita segnalarlo in qualche modo? Con il technicolor di tiscali questo non accadeva.
Grazie.
simonedidato
10-12-2021, 11:45
Salve, ho appena effettuato passaggio da ftth tiscali a ftth vodafone e sono incappato in questo noioso bug. Io uso un cloud domestico via webdav su nas e ora mi trovo nella situazione in cui dall'interno della rete posso solo accedere via ip e porta aperta a livello lan e ovviamente dall'esterno solo con ddns e porta pubblica (wan). Solo che questo mi costringerebbe a modificare le impostazioni sui miei dispositivi mobili ogni volta che mi llontano dalla rete domestica. Fastidiosissimo. Qualcuno saprebbe suggerirmi una soluzione? Il bug è noto anche a vodafone o merita segnalarlo in qualche modo? Con il technicolor di tiscali questo non accadeva.
Grazie.
devi sapere che la station 6 è tutta un bug ( ci sono un sacco di funzioni che non vanno )
secondo me ti tocca fare in modo che lei la tocchi il meno possibile io infatti la uso come ONT e basta. Io tengo tutto disattivato wi fi ecc ecc e router in cascata che fa tutto
usa un secondo router in cascata magari :cry: :cry:
usa un secondo router in cascata magari :cry: :cry:
Vorrei evitare ulteriori spese in questo momento. A dirla tutta, in termini sia di funzionalità che di prestazioni mi trovo meglio rispetto al technicolor, che era molto più limitato. E' solo questo assurdo bug di reindirizzamento (dico bene?) che mi crea noie. Per ora ho messo una pezza con un espediente non molto elegante, ma spero che tutti questi bug vengano segnalati e risolti con i prossimi aggiornamenti.
simonedidato
10-12-2021, 15:21
Vorrei evitare ulteriori spese in questo momento. A dirla tutta, in termini sia di funzionalità che di prestazioni mi trovo meglio rispetto al technicolor, che era molto più limitato. E' solo questo assurdo bug di reindirizzamento (dico bene?) che mi crea noie. Per ora ho messo una pezza con un espediente non molto elegante, ma spero che tutti questi bug vengano segnalati e risolti con i prossimi aggiornamenti.
dai speriamo bene allora :) :)
Maaaa, qualcuno non doveva provare l'ONT di Ubiquiti? Come è andata? :D
simonedidato
12-12-2021, 07:52
Maaaa, qualcuno non doveva provare l'ONT di Ubiquiti? Come è andata? :D
si ero io
ho provato ma anche con firmware aggiornato profilo huawei impostato e tutta la baracca da me non andava
suppongo che io abbia OLT Nokia che è lunica marca non compatibile con ubiquiti
lui ha 4 profili ubiquiti huawei zte e un altro
cmq è un gran bel prodotto fatto davvero bene e con un software linux ottimo pensa che può fare anche router direttamente lui se lo imposti :D
ho fatto con amazon cosi ho poi fatto il reso visto che non era compatibile con la mia rete
amen aspetto firmware da vodafone :cry: :cry:
si ero io
ho provato ma anche con firmware aggiornato profilo huawei impostato e tutta la baracca da me non andava
suppongo che io abbia OLT Nokia che è lunica marca non compatibile con ubiquiti
lui ha 4 profili ubiquiti huawei zte e un altro
cmq è un gran bel prodotto fatto davvero bene e con un software linux ottimo pensa che può fare anche router direttamente lui se lo imposti :D
ho fatto con amazon cosi ho poi fatto il reso visto che non era compatibile con la mia rete
amen aspetto firmware da vodafone :cry: :cry:
Io sto aspettando che il dream router esca dall'early access per metterlo in cascata alla station e usarla solo per la parte telefonica.
Mi piace un sacco l'ambiente Unifi e soprattutto la possibilità di avere un IDS/IPS sul router stesso.
Adesso mi taccio sennò vado off topic :D
Amici buonasera. Ieri ho provato a collegare un Fritzbox 7530 in cascata, ma pur avendo seguito tutte le istruzioni non c'è stato verso di farlo connettere, gran parte dei settaggi sono usciti in automatico (anche vodafonedsl come user, la pass anche con asterischi...ho anche provato manualmente con user e pass uguali, anche mettendo vodafoneadsl) E' ovvio che ho sbagliato qualcosa, ma non saprei cosa. L'ho fatto più che altro per prova. A parte che a volte la station ...bho si impalla , il WIFI nn va più e l'unico modo è staccare e riattaccare l'alimentazione, così riprende. Per il resto non essendo "smanetone" rispetto alla 20 mega di prima, va bene!!!
simonedidato
13-12-2021, 17:31
Amici buonasera. Ieri ho provato a collegare un Fritzbox 7530 in cascata, ma pur avendo seguito tutte le istruzioni non c'è stato verso di farlo connettere, gran parte dei settaggi sono usciti in automatico (anche vodafonedsl come user, la pass anche con asterischi...ho anche provato manualmente con user e pass uguali, anche mettendo vodafoneadsl) E' ovvio che ho sbagliato qualcosa, ma non saprei cosa. L'ho fatto più che altro per prova. A parte che a volte la station ...bho si impalla , il WIFI nn va più e l'unico modo è staccare e riattaccare l'alimentazione, così riprende. Per il resto non essendo "smanetone" rispetto alla 20 mega di prima, va bene!!!
hai collegato in Lan1 ? è lunica che si può usare che si configura come Wan quando lo usi in cascata :) :)
guarda sul sito avm ci sono molte guide
roby1962
14-12-2021, 08:11
Buongiorno
Io ho collegato in cascata un TP-Link Deco X60 utilizzando il suo wifi (disattivando quello della Vodafone station) ed è semplicemente favoloso. Certo costicchia ma col Black Friday aveva lo stesso prezzo del Fritz..
E adesso viaggio in tutta casa a 800 in download mentre prima con la VS6 era un disastro
allmaster
14-12-2021, 09:09
È una mia impressione o la discussione sta diventando una guida a come configurare router alternativi :D
Comunque per tornare in tema questa mattina ero andato a vedere quanto mancava al riavvio, dato che ero già 10 giorni, di solito non la faccio arrivare così in alto a 7 giorni riavvio solitamente nel fine settimana per non avere sorprese, ma volevo fare un test e ho scoperto che stanotte verso le 4 c'è stato si un riavvio ma non per un errore bensì mi hanno aggiornato al nuovo firmware XF6_3.0.15.13 :sofico:
vediamo come va :rolleyes:
Dr. Halo
14-12-2021, 09:13
È una mia impressione o la discussione sta diventando una guida a come configurare router alternativi :D
È che tutti adoriamo la station :D
Comunque io stavo pensando di installare uno Shelly nella presa elettrica per staccare e riattaccare corrente ad un orario fisso tipo le 5 di mattina giornalmente.
allmaster
14-12-2021, 10:08
È che tutti adoriamo la station :D
Comunque io stavo pensando di installare uno Shelly nella presa elettrica per staccare e riattaccare corrente ad un orario fisso tipo le 5 di mattina giornalmente.
proprio di notte magari no :rolleyes:
è assodato che lanciano gli update notturni,
metti che lo fai durante un update del firmware :eek:
Dr. Halo
14-12-2021, 10:17
Se succede durante un upgrade del firmware pazienza, se si bricka me la faccio cambiare. Alle 5 per me è un buon orario perchè per ora che qualcuno usa la rete si è riavviata e permette velocita' piena a tutti i device.
simonedidato
14-12-2021, 14:16
Comunque per tornare in tema questa mattina ero andato a vedere quanto mancava al riavvio, dato che ero già 10 giorni, di solito non la faccio arrivare così in alto a 7 giorni riavvio solitamente nel fine settimana per non avere sorprese, ma volevo fare un test e ho scoperto che stanotte verso le 4 c'è stato si un riavvio ma non per un errore bensì mi hanno aggiornato al nuovo firmware XF6_3.0.15.13 :sofico:
vediamo come va :rolleyes:
di dove sei ?
Magari arrivasse l'aggiornamento :cry: ho ancora il problema del Kernel Panic dopo 7 giorni di attività
simonedidato
15-12-2021, 10:37
Magari arrivasse l'aggiornamento :cry: ho ancora il problema del Kernel Panic dopo 7 giorni di attività
sei in grande compagnia :cry: :cry: :cry:
Aggiornamento. A titolo informativo ed eventuale beneficio di altri....sono riuscito a collegarlo dopo circa un'ora mettendo: altro provider...nome vodafone...clllegato ad altro modem...impostazioni automatiche. Così si è collegato. Dopo un'ora di sbattimenti ho fatto una sola prova e la velocità era inferiore a quella ottenibile con la VS6. Comunque almeno è collegata. Poi ci "gioco" un pochino.
Ancora....ho collegato un Fritz repeater 1200 come access point (non senza difficoltà per me) per estendere la copertura wifi in casa, quindi via cavo...ebbene davanti al fritz la velocità su qualsiasi cellulare di casa è maggiore che davanti alla VS6 :D :D :D :D Ma sta VS6 non doveva "penetrare" pure il piombo?
simonedidato
17-12-2021, 09:50
Buongiorno signori :D :D :D :D :D
firmware nuovo arrivato nella notte alle ore 2:49
Speriamo che stavolta vodafone ne abbia fatta una giusta almeno con il kernel drain
al momento con tutto disattivato tanto io tengo in cascata un fritz per tutto sono al41% di memoria usata nella VS6
Speriamo bene :stordita: :stordita: :stordita:
luponata
17-12-2021, 09:58
Grazie.
Questo comportamento riflette la mancanza del NAT Reflection, che permette di raggiungere gli stessi servizi pubblici da dentro la LAN, senza, il router vede pacchetti dall'interno cercare di raggiungere il suo IP pubblico, ma non sa come ruotare correttamente il traffico
Assurdo comunque, è come se ogni nuovo modello che esce dalla FIAT, venga riprogettato da zero ignorando le scoperte degli ultimi 100 anni, ruote di legno, motore a vapore...
gioran888
17-12-2021, 13:53
Buongiorno signori :D :D :D :D :D
firmware nuovo arrivato nella notte alle ore 2:49
Speriamo che stavolta vodafone ne abbia fatta una giusta almeno con il kernel drain
al momento con tutto disattivato tanto io tengo in cascata un fritz per tutto sono al41% di memoria usata nella VS6
Speriamo bene :stordita: :stordita: :stordita:
Confermo anche io ricevuto aggiornamento stanotte intorno alle 3.55….vediamo come va
Aggiornamento. A titolo informativo ed eventuale beneficio di altri....sono riuscito a collegarlo dopo circa un'ora mettendo: altro provider...nome vodafone...clllegato ad altro modem...impostazioni automatiche. Così si è collegato. Dopo un'ora di sbattimenti ho fatto una sola prova e la velocità era inferiore a quella ottenibile con la VS6. Comunque almeno è collegata. Poi ci "gioco" un pochino.
interessante! puoi anche darci le configurazioni sulla vodafone station?
mastro65
17-12-2021, 21:00
Confermo anche io ricevuto aggiornamento stanotte intorno alle 3.55….vediamo come va
il come si vede è stato aggiornato il 30/11 e fino ad ora non ha fattto nessun riavvio
non riesco più a cambiare la password... ho fatto un soft reset perché il router si era incastrato e mi ha rimesso la password di default e non la riesco più a cambiare: non mi manda il link per attivarla....
PS: ho la Versione Firmware XF6_3.0.13.05
simonedidato
18-12-2021, 07:31
non riesco più a cambiare la password... ho fatto un soft reset perché il router si era incastrato e mi ha rimesso la password di default e non la riesco più a cambiare: non mi manda il link per attivarla....
PS: ho la Versione Firmware XF6_3.0.13.05
metti i dns sicuri di vodafone di solito è per quello :)
senno tieni la pass originale e amen ;)
interessante! puoi anche darci le configurazioni sulla vodafone station?
Ciao...sulla VS6, non ci sono configurazioni, almeno io non ne ho fatte, la cosa importante che ho notato è che al provider internet...non selezionare vodafone anche se compare, ma 'altro provider' solo così esce nella pagina successiva 'collegare ad altro router'...poi spuntare parametri auto e via....Solo dopo he si è collegato allora sulla VS ai dispositivi collegati compare il fritz (ovviamente)
Questo comportamento riflette la mancanza del NAT Reflection, che permette di raggiungere gli stessi servizi pubblici da dentro la LAN, senza, il router vede pacchetti dall'interno cercare di raggiungere il suo IP pubblico, ma non sa come ruotare correttamente il traffico ...
Grazie della spiegazione. Qualcuno sa dirmi se quesa mancanza sia risolvibile da un aggiornamento firmware e se quest’ultimo che sta circolando ha risolto il problema?
gioran888
19-12-2021, 20:11
Scoperto nuovo BUG che mi ha fatto impazzire...da quando ho avuto l'aggiornamento Time Machine dell'iMac non faceva più i backup sul Nas Synology, in più ogni tanto si disconnetteva dalle cartelle di rete e, pur facendo 1000 prove, non riuscivo a capire se il problema fosse il mac, la VS6 o il Nas....stavo impazzendo, ma ho fatto la prova più banale del mondo e sembra funzionare: ho collegato uno switch netgear gs205 unmanaged ad una porta sulla VS6 po ho collegato allo switch sia l'iMac che il Nas....beh...indovinate, tutto funziona.
Ma porca :muro: ....come cavolo si fa, adesso manco lo switch integrato funziona?
Se proprio devo tenere collegati 2 dispositivi elettrici, allora piazzo l'ONT che avevo già testato e mi compro un router decente :read:
Qualcuno ha avuto problemi simili?
pippo_1968
19-12-2021, 21:31
Aggiornamento arrivato!
Versione firmware XF6_3.0.15.13
Ora vedremo se regge nel tempo e il fastidioso kernel panic sia un lontano ricordo....per ora sta funzionando da soli 2,5 giorni e sembra che a memoria venga disallocata e che la cpu non cresca di occupazione proporzionalmente all'occupazione della memoria.
Stiamo a vedere.
Chi ha avuto l'aggiornamento prima di me ha avuto il problema del kernel panic?
grazie
ciao
gioran888
19-12-2021, 21:37
Aggiornamento arrivato!
Ora vedremo se regge nel tempo e il fastidioso kernel panic sia un lontano ricordo....per ora sta funzionando da soli 2,5 giorni e sembra che a memoria venga disallocata e che la cpu non cresca di occupazione proporzionalmente all'occupazione della memoria.
Stiamo a vedere.
grazie
ciao
No quello sembra risolto, ma se guardi il post sopra il tuo.... nè è uscito uno nuovo e pure peggiore
Kyoma Hooin
20-12-2021, 07:43
dopo l'aggiornamento non funziona piú neanche la rete LAN secondaria.
Qualcuno puó verificare, per capire se é un mio problema?
Ho resettato anche la vodafone wifi 6 station ma continua a non funzionare.
Grazie della spiegazione. Qualcuno sa dirmi se quesa mancanza sia risolvibile da un aggiornamento firmware e se quest’ultimo che sta circolando ha risolto il problema?
Mi rispondo da solo a beneficio di tutti, il firmware XF6_3.0.15.13 ha risolto il problema di NAT Reflection.
Molto contento.
simonedidato
20-12-2021, 10:48
Aggiornamento arrivato!
Stiamo a vedere.
grazie
ciao
anche io sono aggiornato da 3 giorni al momento la memoria è al 50%
tu come vai ??
pippo_1968
20-12-2021, 11:04
anche io sono aggiornato da 3 giorni al momento la memoria è al 50%
tu come vai ??
Ciao,
vado così:
Versione bootloader 0210
Versione e tipo hardware RHG3006 v1
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio 3 giorni, 7 ore e 37 minuti
Causa del riavvio Power Off
Utilizzo CPU 43%
Utilizzo memoria 43.65%
ciao
allmaster
20-12-2021, 12:56
Versione bootloader 0210
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio 6 giorni, 10 ore e 3 minuti
Utilizzo CPU 12%
Utilizzo memoria 49.56%
anche la mia regge :D
di solito il primo sintomo era la perdita del WI-FI
simonedidato
20-12-2021, 13:57
grazie :)
tra qualche giorno ricontrollo :)
vincent1986
21-12-2021, 09:57
Chi ha ricevuto l'ultimo aggiornamento non ha provato a fare un hard reset per forzarlo? corretto? oppure lo consigliate?
MostWanted
21-12-2021, 10:11
Chi ha ricevuto l'ultimo aggiornamento non ha provato a fare un hard reset per forzarlo? corretto? oppure lo consigliate?
io l'ho ricevuto senza fare nulla. ricordo che altri hanno provato a forzarlo con hard reset ma senza risultati
secondo me ti conviene aspettare che arrivi in maniera autonoma
vincent1986
21-12-2021, 10:51
io l'ho ricevuto senza fare nulla. ricordo che altri hanno provato a forzarlo con hard reset ma senza risultati
secondo me ti conviene aspettare che arrivi in maniera autonoma
chiaro, grazie per il suggerimento ed incrociamo le dita :rolleyes:
simonedidato
21-12-2021, 11:17
chiaro, grazie per il suggerimento ed incrociamo le dita :rolleyes:
confermo il reset non serve
occorre aspettare il rilascio :)
Ciao a tutti. Mi presento velocemente... ho un azienda che si occupa di audio,video e luci e gestisco infrastrutture di rete, se da me progettate, Unify.
Breve storia triste. Per farmi fare up da Voda a 2.5down e 500up ho recuperato un wifi 6. Seguendo le vostre indicazioni l'ho sostitutia, avendo voglia di togliere l'ONT Huawei e levare un pò di "filame. In mezza giornata ho trovato tutti i bachi del firmware e tempo zero ho rimesso la PS.
Avendo la casa quasi tutta domoticizzata non traslava fuori, come Bridge ho un HomePod, inibendo la possibilità di utilizzare qualsiasi device Termostato in primis. Anche da dentro i problemi erano evidenti non solo in ambito domotico.
Ah... l'upgrade di banda mi è stato fatto....
Ora, dopo aver letto dell'aggiornamento firmware, mi accingo a riprovarci.
Faccio un check rimontandola e torno :)
simonedidato
21-12-2021, 17:56
Ciao a tutti. Mi presento velocemente... ho un azienda che si occupa di audio,video e luci e gestisco infrastrutture di rete, se da me progettate, :D
Breve storia triste. Per farmi fare up da Voda a 2.5down e 500up ho recuperato un wifi 6. Seguendo le vostre indicazioni l'ho sostitutia, avendo voglia di togliere l'ONT Huawei e levare un pò di "filame. In mezza giornata ho trovato tutti i bachi del firmware e tempo zero ho rimesso la PS.
Avendo la casa quasi tutta domoticizzata non traslava fuori, come Bridge ho un HomePod, inibendo la possibilità di utilizzare qualsiasi device Termostato in primis. Anche da dentro i problemi erano evidenti non solo in ambito domotico.
Ah... l'upgrade di banda mi è stato fatto....
Ora, dopo aver letto dell'aggiornamento firmware, mi accingo a riprovarci.
Faccio un check rimontandola e torno :)
Tu che hai Ont vai con quello e un router in cascata buono tutta la vita :D
Io farei così di corsa se potessi
carlocarlo
22-12-2021, 11:08
ma questo nuovo firmware risolve anche il problema del wifi da 2,4 ghz perdeva la connessione random?
metti i dns sicuri di vodafone di solito è per quello :)
senno tieni la pass originale e amen ;)
alla fine ho scoperto che gmail mi metteva in spam le email che arrivano da vodafone station.... sarà un segnale? :confused:
Mi rispondo da solo a beneficio di tutti, il firmware XF6_3.0.15.13 ha risolto il problema di NAT Reflection.
Molto contento.
ogni tanto una buona notizia... speriamo però che le altre funzionalità non siano impattate negativamente
io sono ancora fermo alla XF6_3.0.13.05:
Versione bootloader: 0210
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio: 4 giorni, 15 ore e 1 minuti
Causa del riavvio: Web Restore Config
Utilizzo CPU: 22%
Utilizzo memoria:47.32%
La station la uso come "pass through" nel senso che a valle ho un fritz 5590 che fa tutto per tutti i problemi di instabilità della station... ma non riesco ad impostare il fritz per gestire la connessione (anche seguendo le indicazioni di MArty65)
Ad oggi il problema maggiore è che la station riabilita la wifi quando dice lei e non riesco a bloccare la cosa... boh!?!?!?!
cmq aspetto che mi carichino il nuovo FW per capire se le cose migliorano
simonedidato
22-12-2021, 14:20
ogni tanto una buona notizia... speriamo però che le altre funzionalità non siano impattate negativamente
io sono ancora fermo alla XF6_3.0.13.05:
Versione bootloader: 0210
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio: 4 giorni, 15 ore e 1 minuti
Causa del riavvio: Web Restore Config
Utilizzo CPU: 22%
Utilizzo memoria:47.32%
La station la uso come "pass through" nel senso che a valle ho un fritz 5590 che fa tutto per tutti i problemi di instabilità della station... ma non riesco ad impostare il fritz per gestire la connessione (anche seguendo le indicazioni di MArty65)
Ad oggi il problema maggiore è che la station riabilita la wifi quando dice lei e non riesco a bloccare la cosa... boh!?!?!?!
cmq aspetto che mi carichino il nuovo FW per capire se le cose migliorano
per il wifi che riparte da solo devi spegnere il wifi dal bottone fisico della station e non da pagina internet
cosi non si riavvia più neanche dopo un aggiornamento firmware :) :)
provato sulla mia linea :)
per il wifi che riparte da solo devi spegnere il wifi dal bottone fisico della station e non da pagina internet
cosi non si riavvia più neanche dopo un aggiornamento firmware :) :)
provato sulla mia linea :)
misteri della tecnologia :eek: :eek: ...
simonedidato
22-12-2021, 17:49
misteri della tecnologia :eek: :eek: ...
davvero :D :D
Tu che hai Ont vai con quello e un router in cascata buono tutta la vita :D
Io farei così di corsa se potessi
Sto aspettando che sia disponibile il Dream Router Unify e intanto vaglio l'Alien Router ma non vorrei spendere cosi tanto.....
Comunque dopo aver rimesso la WS6 e non aver ricevuto il nuovo FW mi sono armato di pazienza e ho iniziato a contattare più volte il customer care fino a quando sono riuscito a parlare con un raro e competente tecnico di livello 2 che mi ha segnalato la richiesta di upgrade fw.
Stamattina fw al XF6_3.0.15.13. Ora lo metto un pò alla frusta....
PS: Ho un altro ONT Huawei se serve a qualcuno sono di Milano Centro.
vincent1986
23-12-2021, 07:32
Hallelujah! E' arrivato il nuovo FW stanotte :D
Ho già visto che il problema dell'allocazione di memoria sembra essere risolto...che è già una grande cosa...
Ma leggevo che qualcuno ha notato altri 2 problemi:
- @Kyoma Hooin: LAN secondaria non funziona -> che impatti ha questa cosa? come può limitare le funzionalità?
- @gioran888: lo switch integrato non sembra funzionare -> cosa vuol dire? che se voglio collegare in LAN 2 dispositivi, me ne riconosce uno solo?
Grazie per l'aiuto ed i chiarimenti :)
Hallelujah! E' arrivato il nuovo FW stanotte :D
Ho già visto che il problema dell'allocazione di memoria sembra essere risolto...che è già una grande cosa...
Ma leggevo che qualcuno ha notato altri 2 problemi:
- @Kyoma Hooin: LAN secondaria non funziona -> che impatti ha questa cosa? come può limitare le funzionalità?
- @gioran888: lo switch integrato non sembra funzionare -> cosa vuol dire? che se voglio collegare in LAN 2 dispositivi, me ne riconosce uno solo?
Lo Sto testando.
La velocità in generale sembra nettamente migliorata. ETH 947d & 515u. WiFI6 767d & 400u a 7 metri dal router..
La lan secondaria non la utilizzo ma nel mio caso sembra andare.. attivata ma poi disattivata.
La sezione switch confermo sembra dia problemi. Ho due nas collegati diretti alla WS6 e i tempi di ping e autenticazioni sono lievitati. Ora sto riavviandoli entrambi ma non credo sia la negoziazione dei pacchetti il problema :(
Certo che questi FW non si smentiscono mai.....:cry:
gioran888
23-12-2021, 14:14
Da quando ho avuto l'upgrade il Mac collegato via cavo alla VS6 unitamente al NAS Synology non effettuava più i backup automatici con Time Machine...ho fatto diverse prove e non sempre il finder raggiungeva il NAS nonostante mille riavvii di Mac, Nas e VS6.
Ho risolto installando un piccolo Switch al quale vi sono collegati i 2 dispositivi citati e così funziona senza problemi, ma non capisco anche se comunque è la VS6 a gestire DCPH (con IP riservati peraltro).
Fatto sta che mi ha incasinato la rete che non aveva mai avuto problemi. :muro:
Da quando ho avuto l'upgrade il Mac collegato via cavo alla VS6 unitamente al NAS Synology non effettuava più i backup automatici con Time Machine...ho fatto diverse prove e non sempre il finder raggiungeva il NAS nonostante mille riavvii di Mac, Nas e VS6.
Ho risolto installando un piccolo Switch al quale vi sono collegati i 2 dispositivi citati e così funziona senza problemi, ma non capisco anche se comunque è la VS6 a gestire DCPH (con IP riservati peraltro).
Confermo. Tutto cio' che si Collega in LAN diretto sulla VS6 con ultimo FW funziona come se fossimo nel 1980.
La VS6 l'ho lanciata:D
Inutile incaponirsi con sviluppatori minus sapiens.. tra 1 annetto forse ce la potranno fare a rilasciare un FW degno. FORSE....
Ho preso un Unify Alien router.
Rimesso ONT Huawei e in 2 minuti tutto funzionante alla grande con prestazioni mai viste.
Consigliatissimo. Unica pecca il prezzo.
Kyoma Hooin
24-12-2021, 00:19
Lo Sto testando.
La velocità in generale sembra nettamente migliorata. ETH 947d & 515u. WiFI6 767d & 400u a 7 metri dal router..
La lan secondaria non la utilizzo ma nel mio caso sembra andare.. attivata ma poi disattivata.
La sezione switch confermo sembra dia problemi. Ho due nas collegati diretti alla WS6 e i tempi di ping e autenticazioni sono lievitati. Ora sto riavviandoli entrambi ma non credo sia la negoziazione dei pacchetti il problema :(
Certo che questi FW non si smentiscono mai.....:cry:
Attualmente il router non é in grado di gestire 2 reti private (solo la "rete domestica" e non la "rete secondaria") nonostante si possano configurare entrambe tramite l'interfaccia.
paolocorpo
24-12-2021, 08:35
Salve a tutti
il 21 dic scorso il tecnico mi ha portato questa VS6 di Vodafone
Il giorno dopo sono partito e rientro il 2 gen
Le mie impressioni al volo:
A pochi mt dal router in wi.fi ottengo D650 e U200 monitorata con dsl-reports con ottimi livelli tutti A+
Non ho ancora provato con il cavo LAN
Quello che mi sembra incredibile è la perdita di segnale in casa: dopo 7mt sempre in wi.fi decade a D40/50 ed dopo 10mt va quasi a zero :muro:
DUE DOMANDE
1.Il precedente proprietario usava Tiscali ed aveva lo stesso problema in casa: quindi deduco che NON sia un problema della VS6 ma vi chiedo:
avete un modello di ripetitore wi.fi o di powerline che risulti al 100% compatibile con questo modem/router ??
2.Come vedete dalla mia firma usava prima su Fibra TIM il modem in full bridge a valle del quale usavo un economicissimo TP-Link che con firmware ad-hoc mi permetteva di settare e migliorare il bufferbloat che con il router TIM era pessimo
Questa VS6 mi sembra non offra questa possibilità ma del resto (come dicevo prima) i primi report mi dicono che il bufferbloat è ottimo
Ma in linea generale chiedo a voi che siete user di questa stazione da mesi/anni ... consigliate di bypassare la sua modalità router ?
sandokan71
24-12-2021, 17:01
Ma in linea generale chiedo a voi che siete user di questa stazione da mesi/anni ... consigliate di bypassare la sua modalità router ?
Devo ancora capire con l'ultima versione del fw che mi è arrivata 5 gg fa. Sembra aver risolto il problema del memory leak che portava al reboot ogni 8-9 gg. Per un uso base un appartamento per l'utilizzo come router non vedo grossi problemi.
Ho una stanza abbastanza sfortunata con il segnale WiFi (sempre stato così con qualsiasi router). Ho risolto cablando via gigabit eth la VS6 con un ASUS RT-AC86U configurato come AP.
Onestamente non ho problemi con nessun dispositivo collegato (e ne ho tanti) via cavo o WiFi sulla VS6 e sull'ASUS.
Sulla VS6 le configurazioni fatte ad hoc sono: WLAN secondaria abilitata solo a 2.4Ghz, porte USB disabilitate, dns, e ddns, alcuni indirizzi ip riservati su dhcp. Ogni tanto abilito la VPN.
Chiaro che se si vuole sfruttare funzionalità avanzate meglio utilizzare un router in cascata. Onestamente non vedo la necessità dell'ONT.
paolocorpo
24-12-2021, 18:31
Grazie
Che vantaggi danno queste configurazioni?
" ... porte USB disabilitate, dns, e ddns ... "
hifi25nl
27-12-2021, 11:25
Dopo l'upgrade del firmware ora il memory leak è stato risolto ma ho altri problemi...
Qui su linux continuo a ricevere
enp4s0: DHCPv6 lease lost
sulla linea Ethernet enp4s0
Inoltre la connessione ad un secondo PC con ssh ha dei lag intermittenti.
allmaster
27-12-2021, 11:32
Versione bootloader 0210
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio 13 giorni, 8 ore e 43 minuti
Utilizzo CPU 18%
Utilizzo memoria 52.75%
confermo sta tenendo :D
sandokan71
27-12-2021, 14:43
Grazie
Che vantaggi danno queste configurazioni?
" ... porte USB disabilitate, dns, e ddns ... "
Diciamo che tendo a disabilitare le funzionalità non necessarie per migliorare la stabilità. Con la vecchia versione del fw mi regalavo 2-3 giorni in più prima del reboot. Ora non credo serva più.
Il dns utilizzo 1.1.1.1 anziché quello di Vodafone ci guadagno meno filtri e che Vodafone si fa meno gli affari miei
ddns lo utilizzo per accedere da remoto alla mia rete
gioran888
29-12-2021, 15:49
Comunque non esiste che un aggiornamento ti incasini tutta la rete, così come non esiste che per far funzionare la rete debba installare in cascata uno switch da euro 9,99 per soli 2 dispositivi :muro:
Versione firmware : XF6_3.0.15.13
Versione bootloader : 0210
Versione e tipo hardware : RHG3006 v1
Utilizzo CPU : 26%
Utilizzo memoria : 44.80%
Versione del Driver 2.4 GHz : 17.10.99.17
Versione del Driver 5 GHz : 17.10.99.17
La vodafone station è collegata ad uno switch, sul quale sono collegati un NAS Unraid e un NAS QNAP più decine di devices cablati su altri switch e wifi (mediaplayer, notebook, apparati domotici).
Dall'esterno usavo Wireguard VPN su Unraid per raggiungere tutti i dispositivi.
Dall'aggiomamento, senza aver toccato nulla, non c'è più verso di raggiungerli.
Sono settimane che cerco in rete una soluzione, ma senza successo.:muro:
gioran888
29-12-2021, 16:14
Versione firmware : XF6_3.0.15.13
Versione bootloader : 0210
Versione e tipo hardware : RHG3006 v1
Utilizzo CPU : 26%
Utilizzo memoria : 44.80%
Versione del Driver 2.4 GHz : 17.10.99.17
Versione del Driver 5 GHz : 17.10.99.17
La vodafone station è collegata ad uno switch, sul quale sono collegati un NAS Unraid e un NAS QNAP più decine di devices cablati su altri switch e wifi (mediaplayer, notebook, apparati domotici).
Dall'esterno usavo Wireguard VPN su Unraid per raggiungere tutti i dispositivi.
Dall'aggiomamento, senza aver toccato nulla, non c'è più verso di raggiungerli.
Sono settimane che cerco in rete una soluzione, ma senza successo.:muro:
Ah ok...mi consola sapere che non sono l'unico, nel senso che non si tratta di un problema isolato. Considera che già la tua rete presenta una configurazione "advanced", nella mia c'erano solo iMac + Nas (cablati) :mad:
Alla fine il problema del riavvio era il minore di mali, adesso chissà quanto impiegheranno ad accorgersi di questo altro problema; a proposito, c'è un modo per segnalarlo? Non chiamo neanche il 190 per sentirmi dire: spenga e riaccenda, faccia un reset, bla bla bla...
pippo_1968
01-01-2022, 15:40
Questi sono i miei valori dopo oltre 15 gg di funzionamento con il nuovo FW:
Versione bootloader 0210
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio 15 giorni, 12 ore e 11 minuti
Utilizzo CPU 85%
Utilizzo memoria 54.43%
Versione del Driver 2.4 GHz 17.10.99.17
Versione del Driver 5 GHz 17.10.99.17
Data e Ora 01.01.2022 | 04:37 pm
ciao
pippo_1968
01-01-2022, 15:41
Comunque non esiste che un aggiornamento ti incasini tutta la rete, così come non esiste che per far funzionare la rete debba installare in cascata uno switch da euro 9,99 per soli 2 dispositivi :muro:
Sapete che non ho capito che problema stiate riscontrando ? Ho una rete piuttosto complessa e mi sembra che stia andando tutto bene
grazie in anticipo
ciao
Dr. Halo
01-01-2022, 15:46
A me il cellulare continua a connettersi e disconnettersi e non è un problema di cellulare. Sinceramente ho atteso un anno e mi sono stufato. Ho chiesto l'installazione dell'olt esterno e mi connetterò il mio modem (Fritz 7530 appena acquistato).
gioran888
01-01-2022, 22:55
Sapete che non ho capito che problema stiate riscontrando ? Ho una rete piuttosto complessa e mi sembra che stia andando tutto bene
grazie in anticipo
ciao
Via LAN ho solo iMac + NAS Synology e da quando c'è stato l'aggiornamento si impalla non appena parte il backup con time machine o cerco di usare il finder per usare le cartelle sul NAS. Se collego i due dispositivi mediante un banalissimo switch collegato al router funziona tutto, quindi il problema è sulle porte della VS6. Ho resettato tutto e sembrava essersi risolto, ma dopo circa 24 ore siamo punto e a capo.
Prima dell'aggiornamento non era mai successo, l'unico problema era il riavvio ogni 10/12 giorni.
Saluti
pippo_1968
02-01-2022, 08:37
Via LAN ho solo iMac + NAS Synology e da quando c'è stato l'aggiornamento si impalla non appena parte il backup con time machine o cerco di usare il finder per usare le cartelle sul NAS. Se collego i due dispositivi mediante un banalissimo switch collegato al router funziona tutto, quindi il problema è sulle porte della VS6. Ho resettato tutto e sembrava essersi risolto, ma dopo circa 24 ore siamo punto e a capo.
Prima dell'aggiornamento non era mai successo, l'unico problema era il riavvio ogni 10/12 giorni.
Saluti
utilizzo dei nas qnap e alcune cartelle sono in backup diretto, senza passare da internet, ma uso due porte separate del VS6 e funziona.
Uso due porte separate della VS6, pur avendo uno switch collegato ad una porta della VS6, perchè così quando aggiorno i dati del cloud entrambi i nas possono andare a piena banda di 1 gigabit e finiscono prima la fase di download.
Se hai una prova che possa fare per suscitare questo "baco" mi piacerebbe provare...ma onestamente no ho notato nessun problema dopo l'aggiornamento. La VS6 funziona da switch esattamente come prima, almeno per come ho impostato i dispositivi di rete.
Grazie
ciao
Devo ancora capire con l'ultima versione del fw che mi è arrivata 5 gg fa. Sembra aver risolto il problema del memory leak che portava al reboot ogni 8-9 gg. Per un uso base un appartamento per l'utilizzo come router non vedo grossi problemi.
Ho una stanza abbastanza sfortunata con il segnale WiFi (sempre stato così con qualsiasi router). Ho risolto cablando via gigabit eth la VS6 con un ASUS RT-AC86U configurato come AP.
Onestamente non ho problemi con nessun dispositivo collegato (e ne ho tanti) via cavo o WiFi sulla VS6 e sull'ASUS.
Sulla VS6 le configurazioni fatte ad hoc sono: WLAN secondaria abilitata solo a 2.4Ghz, porte USB disabilitate, dns, e ddns, alcuni indirizzi ip riservati su dhcp. Ogni tanto abilito la VPN.
Chiaro che se si vuole sfruttare funzionalità avanzate meglio utilizzare un router in cascata. Onestamente non vedo la necessità dell'ONT.
Ciao @Sandokan71,
sembra tu sia riuscito a configurare la VPN su questa Vodafone Station. Io purtroppo sto avendo un sacco di problemi, ho firmware XF6_3.0.15.13. In pratica una volta configurato tutto come Server L2TP i dispositivi che si collegano non riescono a navigare su internet. Addirittura il mio dispositivo Android non si collega proprio... Hai qualche dritta?
L'ideale sarebbe se riuscissi a scrivere una mini guida sugli step che hai eseguito, specialmente se hai fatto qualcosa al di fuori della configurazione base.
gioran888
02-01-2022, 17:02
utilizzo dei nas qnap e alcune cartelle sono in backup diretto, senza passare da internet, ma uso due porte separate del VS6 e funziona.
Uso due porte separate della VS6, pur avendo uno switch collegato ad una porta della VS6, perchè così quando aggiorno i dati del cloud entrambi i nas possono andare a piena banda di 1 gigabit e finiscono prima la fase di download.
Se hai una prova che possa fare per suscitare questo "baco" mi piacerebbe provare...ma onestamente no ho notato nessun problema dopo l'aggiornamento. La VS6 funziona da switch esattamente come prima, almeno per come ho impostato i dispositivi di rete.
Grazie
ciao
Non riesco a capire da cosa possa dipendere, le restanti configurazioni sono rimaste uguali, però come dicevo dopo il reset della VS6 ha funzionato per circa 1 giorno e poi nulla più, è come se la connessione rallentasse fino a far crashare qualcosa.
L'unico dubbio che mi può venire è che sia un problema del iMac nel gestire le connessioni (visto che l'unico dispositivo che esiste ancora), ma col vecchio firmware della VS6 ha funzionato tutto per mesi senza problemi per quello imputavo a lui la "responsabilità".
Ciao
Con lo switch esterno non lo fa :mbe:
gioran888
02-01-2022, 17:05
.
pippo_1968
02-01-2022, 21:27
Non riesco a capire da cosa possa dipendere, le restanti configurazioni sono rimaste uguali, però come dicevo dopo il reset della VS6 ha funzionato per circa 1 giorno e poi nulla più, è come se la connessione rallentasse fino a far crashare qualcosa.
L'unico dubbio che mi può venire è che sia un problema del iMac nel gestire le connessioni (visto che l'unico dispositivo che esiste ancora), ma col vecchio firmware della VS6 ha funzionato tutto per mesi senza problemi per quello imputavo a lui la "responsabilità".
Ciao
Con lo switch esterno non lo fa :mbe:
Purtroppo non ho un imac per fare delle prove...
ciao
Kyoma Hooin
02-01-2022, 22:16
grazie in anticipo
ciao
Dopo l'ultimo aggiornamento tutti i dispositivi collegati alla lan secondaria non dispongono di internet. E' un problema solo mio?
pippo_1968
03-01-2022, 11:08
Dopo l'ultimo aggiornamento tutti i dispositivi collegati alla lan secondaria non dispongono di internet. E' un problema solo mio?
Cosa intendi per lan secondaria ?
ciao
simonedidato
03-01-2022, 15:13
non so voi ma io vi consiglio di usare meno funzioni possibili sulla station
visto che non sa fare niente o quasi senza inchiodarsi
usate un router in cascata e la rete lan usatela dal router in cascata
la station 6 almeno da me gestisce un solo dispositivo in lan gigabit cioè il router e quello funziona gigabit :) :) :)
so che due router affiancati sono una rottura ma cosi si ovvia al problema e adesso senza il memory drain va tutto alla grandissima :) :)
almeno per quanto mi riguarda
paolocorpo
03-01-2022, 17:26
Ciao a tutti
Eccomi dopo qualche giorno di utilizzo di questo Vodafone Station WI.FI 6
Firmware: ultimo disponibile
I test sono tutti eseguiti con DSL reports (che preferisco perchè da info anche riguardo il BufferBloat)
I dati sono medi di diversi fatti in giorni ed ore diverse
I dati relativi al Wi.Fi sono intesi ad 1Mt dal ROuter
Mio Notebook DELL (1 anno di vita)
Wi.Fi D1100/U500
LAN con adattatore Tp-Link UE300 (USB>ETHERNET) D700/U450 :muro:
Notebook HP del figlio (2,5 anni di vita)
Wi.Fi D300/U250
LAN (non posso testarlo perchè non dotato di porta LAN> acquisterò un TP-Link Adattatore di rete da USB 3.0 a Gigabit Ethernet 10/100/1000 USB>ETHERNET)
Notebook DELL muletto (5/6 anni di vita)
Wi.Fi D40/U40 :muro:
LAN D500/300
EDIT_05gen2022
E' arrivato l'adattatore TP-Link UE300 per testare la LAN anche pe quesi device + moderni e piatti che non hanno una porta LAN
Sul mio DELL (dove in Wi.Fi vado anche con punte di D1200/U600, con l'adattatore non vado oltre i D700/U450 :eek:
LO trovo strano ... ma tant'è :(
Più tardi lo provo con l'HP di mio figlio che in Wi.Fi va a D300/U250 ...
La mia casa soffre di una perdita di segnale WI.FI notevole a causa della presenza di molti muri e della presenza del vano ascensore :muro:
Ho fatto (come detto) i test in Wi.Fi alla distanza max di 1 mt perchè non appena mi allontano ed entro nelle stanze il segnale scende anche di 10 volte
Penso di installare un TP Link TL-WPA8631P Kit Powerline WiFi, AV1300 Mbps su Powerline, AC1200 Mbps su WiFi
AVETE SUGGERIMENTI PER migliorare i risultati via Wi.Fi sui device meno recenti ?? Ovvio che non parlo del problema dei muri ma del fatto che ad esempio il mio vecchio DELL arriva a massimo a 40 in DOwnload pur a poca distanza dal router
simonedidato
04-01-2022, 10:30
buongiorno
come andate con il memory drain??
io ho il firmware nuovo e dopo 11 giorni sono al 61% di memoria usata
speriamo non si saturi :eek: :eek: :eek:
paolocorpo
04-01-2022, 11:13
IO in quasi due giorni da ultimo riavvio sono al 47% ...:cry:
simonedidato
04-01-2022, 11:42
IO in quasi due giorni da ultimo riavvio sono al 47% ...:cry:
quindi devi cmq riavviare ogni tanto ??:cry: :cry:
paolocorpo
04-01-2022, 12:51
quindi devi cmq riavviare ogni tanto ??:cry: :cry:Posseggo da pochi giorni il router
L'ho riavviato per altri motivi
Non so dirti quale sarà l'andamento
Notavo solo di essere quasi al 50% in soli due giorni ( non so dirti se normale o meno)
simonedidato
04-01-2022, 13:46
Posseggo da pochi giorni il router
L'ho riavviato per altri motivi
Non so dirti quale sarà l'andamento
Notavonsolondi essere quasi al 50% in soli due giorni ( non so dirti se normale o meno)
ok quello è normale di solito parte con quasi il 50% occupato :)
Kyoma Hooin
05-01-2022, 12:16
Cosa intendi per lan secondaria ?
ciao
Ciao,
modalitá utente esperto della VS6 -> Impostazioni -> Lan
E' possibile impostare una seconda rete LAN, con eventualmente un secondo DHCP.
Dopo l'ultimo aggiornamento, tutti i dispositivi collegati alla LAN secondaria non hanno collegamento internet.
Saluti
sandokan71
05-01-2022, 12:54
16g e 9h dall'installazione dell'ultimo fw. Memoria stabile da giorni (in questo momento al 53,42%). Direi che hanno risolto il/i problemi di memory leak almeno quelli rilevanti.
Per il resto non segnalo nessun problema su nessuno dei dispositivi connessi (e sono tanti).
paolocorpo
05-01-2022, 14:08
Ciao a tutti
Eccomi dopo qualche giorno di utilizzo di questo Vodafone Station WI.FI 6
Firmware: ultimo disponibile
I test sono tutti eseguiti con DSL reports (che preferisco perchè da info anche riguardo il BufferBloat)
I dati sono medi di diversi fatti in giorni ed ore diverse
I dati relativi al Wi.Fi sono intesi ad 1Mt dal Router
Mio Notebook DELL (1 anno di vita)
Wi.Fi D1100/U500
LAN con adattatore Tp-Link UE300 (USB>ETHERNET) D700/U450 :muro:
Notebook HP del figlio (2,5 anni di vita)
Wi.Fi D300/U250 :muro:
LAN tbd a breve lo testo con l'adattatore
Notebook DELL muletto (5/6 anni di vita)
Wi.Fi D40/U40 :muro: :muro:
LAN D500/300
...
AVETE SUGGERIMENTI PER migliorare i risultati via Wi.Fi sui device meno recenti ?? Ovvio che non parlo del problema dei muri ma del fatto che ad esempio il mio vecchio DELL arriva a massimo a 40 in Download pur a poca distanza dal router
Ciao ragazzi
nessuna idea per me su questa domanda ??
allmaster
05-01-2022, 17:27
buongiorno
come andate con il memory drain??
io ho il firmware nuovo e dopo 11 giorni sono al 61% di memoria usata
speriamo non si saturi :eek: :eek: :eek:
a me va bene
considera che il riavvio è quello del giorno del'update
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio 22 giorni, 14 ore e 31 minuti
Utilizzo CPU 11%
Utilizzo memoria 52.55%
paolocorpo
05-01-2022, 20:37
Ciao,
Continuo ad avere problemi con il notebook HO Pavillion x360 di mio figlio
Il Wi.Fi (ma anche la LAN con adattatore USB) non riesce ad andare sopra i 300 Mbits/sec in Download :muro:
Cosa potrei fare ??? :eek:
Il fatto che invece vada molto bene sul mio DELL LATIDUDE 5320 (Wi:fi 1100 Mbits/sec in Download) mi blocca ... non penso si possa dire cioè che sia un problema della Power Station ma bensì di una incompatibilità tra essa e l'HP di mio figlio (così come con il DELL muletto)
Questi di seguito le strade che pensavo di percorrere ma volevo sapere la vostra idea !
Pensavo alla tipologia della trasmissione Wi.Fi 802.11 bla bla ... si può fare nulla li ?
E sulla tipologia di protezione ?
Ed il Firewall ... può anche essere la causa di questo malfunzionamento ?
I DNS potrebbero migliorare la situazione ?
lesotutte77
06-01-2022, 11:49
Ciao,
Il Wi.Fi (ma anche la LAN con adattatore USB) non riesce ad andare sopra i 300 Mbits/sec in Download :muro:
Il fatto che invece vada molto bene sul mio DELL LATIDUDE 5320 (Wi:fi 1100 Mbits/sec in Download) mi blocca ... non penso si possa dire cioè che sia un problema della Power Station ma bensì di una incompatibilità tra essa e l'HP di mio figlio (così come con il DELL muletto)
Questi di seguito le strade che pensavo di percorrere ma volevo sapere la vostra idea !
Pensavo alla tipologia della trasmissione Wi.Fi 802.11 bla bla ... si può fare nulla li ?
il wifi dovrebbe essere al max ac mentre per quanto riguarda adattatore hai utilizzato le porte usb 3.0 o 3.1 ?
Dr. Halo
06-01-2022, 12:51
Ciao,
Non puoi fare molto senza cambiare hardware per quanto riguarda la wifi che si ferma a 300Mbps. Non dovrebbe essere un problema visto che comunque 300 non sono pochi,a se vuoi di più devi cambiare la scheda wifi con una di ultima generazione (saranno 30-50€ di spesa). Per l'adattatore lan/USB non saprei darti indicazioni.
paolocorpo
06-01-2022, 13:30
il wifi dovrebbe essere al max ac mentre per quanto riguarda adattatore hai utilizzato le porte usb 3.0 o 3.1 ?Grazie per il supporto !
Le porte USB dovrebbero essere tutte 3.0 (ma per essere certo come dovrei fare per capirlo ... ?)
Non ho invece capito cosa dici a riguardo il wi.fi ...
paolocorpo
06-01-2022, 13:32
Non puoi fare molto senza cambiare hardware per quanto riguarda la wifi che si ferma a 300Mbps. Non dovrebbe essere un problema visto che comunque 300 non sono pochi,a se vuoi di più devi cambiare la scheda wifi con una di ultima generazione (saranno 30-50 di spesa). Per l'adattatore lan/USB non saprei darti indicazioni.
Grazie del supporto !
Si tratta di tutti notebook (sia il mio vecchio DELL di più di 5 anni che l' HP di mio figlio di un paio di anni)
Pensi sia realmente possibile aggiornare le loro schede rete ?
Dr. Halo
06-01-2022, 13:55
Grazie del supporto !
Si tratta di tutti notebook (sia il mio vecchio DELL di più di 5 anni che l' HP di mio figlio di un paio di anni)
Pensi sia realmente possibile aggiornare le loro schede rete ?
Al 99% si. Io ne ho appena cambiata una su un notebook di 12-13 anni. Occorre puntare su delle schede che supportino il wifi 6, ma lo slot su cui entrano deve essere lo stesso attuale ovviamente. Cerca il modello su YouTube, probabilmente troverai un video o del tuo modello o di modelli simili che viene smontato. La scheda wifi di solito é abbastanza accessibile o dal retro o sotto la tastiera. Una volta che smonti vedi che tipo di connessione ha la scheda e ne cerchi una uguale ma che supporti wifi 6.
paolocorpo
06-01-2022, 15:01
Al 99% si. Io ne ho appena cambiata una su un notebook di 12-13 anni. Occorre puntare su delle schede che supportino il wifi 6, ma lo slot su cui entrano deve essere lo stesso attuale ovviamente. Cerca il modello su YouTube, probabilmente troverai un video o del tuo modello o di modelli simili che viene smontato. La scheda wifi di solito é abbastanza accessibile o dal retro o sotto la tastiera. Una volta che smonti vedi che tipo di connessione ha la scheda e ne cerchi una uguale ma che supporti wifi 6.Cosa mi fa capire se la scheda ricambio supporta il wifi 6 ??? Quale sigla occorre "puntare" ?
Dr. Halo
06-01-2022, 15:03
La sigla 802.11 ax o appunto wifi6.
paolocorpo
06-01-2022, 15:39
La sigla 802.11 ax o appunto wifi6.
Grazie 1000:)
paolocorpo
08-01-2022, 15:20
Arrivato il kit Powerline TPink
Non sono soddisfatto :(
Non sono riuscito ad evitare che la rete wifi a cui connettersi cambiasse di nome (pur eseguendo la quick guide per farlo)
Ma questo è il meno
Test eseguiti con il mio notebook Dell che ad 1 MT dal router ed in wi.fi prende D1100/U500 Mbits/sec (media)
Dopo il setup ho posto il ripetitore a circa 7/8 Mt in linea d'aria su una presa
Con mia enorme sorpresa ... Il wi.fi scende a D150/U70 :( migliorando tre volte quello che ottengo senza il ripetitore a quella distanza ma senza lontanamente avvicinarsi a quello che ottengo vicino al router :(
Workaround (i primi che mi vengono in mente)
Causa prese presenti in casa la base "trasmittente" é inserita in corrente nei pressi del router ma per il tramite di una spina multipla
Tra l'altro in orizzontale e non in verticale
Queste due cose sono sconsigliate dalla TPLink nella Quick guide
Ma potrebbero davvero causare un così forte decadimento del risultato ?
Dr. Halo
08-01-2022, 16:53
Per i powerline devi fare meno strada possibile con il cavo elettrico e possibilmente evitare le prese multiple separate. Dubito comunque nche avresti ottenuto un collegamento gigabit anche se avessi messo il ricevitore sullo spazio su ito successivo al trasmettitore sulla multipla. Prova a chiare prese di corrente.
paolocorpo
08-01-2022, 16:57
Per i powerline devi fare meno strada possibile con il cavo elettrico e possibilmente evitare le prese multiple separate. Dubito comunque nche avresti ottenuto un collegamento gigabit anche se avessi messo il ricevitore sullo spazio su ito successivo al trasmettitore sulla multipla. Prova a chiare prese di corrente.Grazie
Cosa intendi per "chiare prese elettriche" ?
sandokan71
08-01-2022, 17:09
Arrivato il kit Powerline TPink
Non sono soddisfatto :(
Difficile aiutarti troppe variabili e informazioni mancanti. Premesso che la cosa non ha a che fare con la VS6 ma evidentemente con le caratteristiche della tua abitazione e dell'impianto elettrico.
Sicuramente hai due aspetti da considerare per il degrado delle prestazioni:
- la rete elettrica per il collegamento da trasmettitore a ricevitore. Può influire la ciabatta e quello che c'è collegato ma anche qualsiasi dispositivo collegato al tuo impianto, soprattutto quelli con motori/compressori come frigorifero e lavatrice)
- ammesso che il segnale non degradi troppo prima di arrivare al ricevitore, se ho capito bene, lo stesso agisce come access point (AP). Non mi aspetto che questo ripetitore sia al livello della VS6 (che tipo di WiFi è 2,4Ghz o 5Ghz? N? AC? AX? A che portante si aggancia il portatile all'AP? Quanti altri dispositivi sono collegati?). Comunque l'orientamento delle antenne può influire perché se orientate male fanno degradare la potenza del segnale molto presto soprattutto a 5Ghz.
Provato a collegarti al ripetitore via cavo?
paolocorpo
08-01-2022, 17:25
Grazie
Si in effetti la VS6 non è la responsabile diretta ma di certo indiretta (= se fosse in grado di sparare il wifi meglio di quanto fa ... Non avrei pensato ad una Powerline)
Hai ragione ... Troppe variabili in gioco :(
In casa di certo sono attaccati decine di utenze tra cui frigorifero, lavabiancheria, asciugatrice, forni, cappe, piano di cottura, caldaia, etc
La abitazione ha circa 25 anni
Le prese multiple dove posizionare il trasmettitore e ricevitore cercherò di evitarle ... ma devo fare modifiche alle prese elettriche per poterlo fare (non tutte sono dotate di prese dirette schuko)
Si ho fatto test collegando il ricevitore via cavo al notebook ma non migliora anzi decade perché il mio notebook non ha una porta LAN e qui di devo usare un adattatore USB/LAN
Queste le caratteristiche wi.fi del ricevitore:
IEEE 802.11b/g/n (2.4 GHz), IEEE 802.11a/n/ac (5 GHz) (purtroppo non é ax)
Dr. Halo
08-01-2022, 17:35
Grazie
Cosa intendi per "chiare prese elettriche" ?
Scusa, il cell... CAMBIARE
paolocorpo
08-01-2022, 22:15
HO fatto un po di test
Ho usato lo smartphone (S205GPLUS) ed il Notebook DELL (entrambi dotati di protocollo ax)
Essi ad 1 mt dal router in wi.fi hanno rispettivamente i seguenti valori:
D600/U500 e D1100/U500
Ho eliminato il telefono VDSL dal router
Ho resettato le due parti del powerline
Ho posizionato il ricevitore in tre diverse locazioni in casa a diverse distanza dal router e quindi dal trasmettitore; alcune di queste locazioni avevavo la presa schuko ed altre no; in queste ultime ho usato un adattatore
Ho eseguito sempre 5 letture:
LAN con Notebook (con adattatore LAN/USB)
Wi.Fi 5 e 2,4Ghz con Smartphone
Wi.Fi 5 e 2,4Ghz con Notebook
Queste le conclusioni:
1- Senza dubbio (come era stato detto) la distanza gioca un ruolo fondamentale
Ma già a solo 2/3 mt dal router le velocità si abbattono a 350 megabit/s !!
Le tre misurazioni in LAN, Notebook a 5Ghz e Smartphone a 5Ghz si uguagliano (e ciò accade secondo me per la presenza dell'adattatore e per il fatto che il powerline non usa il protocollo ax); alla distanza maggiore si arriva a toccare il fondo con circa D70/U50
2- Alla frequenza 2,4Ghz le velocità rilevate dal notebook sono le stesse in ogni locazione
3- Il fattore presenza adattatore interposto tra device e presa elettrica non sembra così importante
Ho quindi deciso di provare ad usare un extender Wi.FI ma dotato di protocollo Wi.Fi 6; ho scelto questo modello (TP-Link Ripetitore Mesh WiFi 6 (RE605X); mi arriverà venerdi prossimo
Allo stesso tempo provo a sostituire la scheda rete del notebook di mio figlio in modo che anche essa come il mio DELL abbia il protocollo ax
Spero di riuscire a risolvere la problematica della caduta di velocità in D ed U a breve distanza dal router
Usando la app tpPLC della TPLink si vede infatti che questo é il data rate:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220108/48f6d66e3e12f9cda911fe0266a3d754.jpg
In queste condizioni ... il mio notebook ad esso connesso esegue un test seguente:
http://www.dslreports.com/speedtest/70345523
Dr. Halo
09-01-2022, 16:41
Ma gli adattatori Powerline che modello sono?
sandokan71
09-01-2022, 18:02
La tua situazione non mi sembra tanto anomala. In generale a 5Ghz non aspettarti miracoli nemmeno con l'AX. Basta allontanarsi qualche metro ed avere degli ostacoli che potresti anche non agganciare più la portante. A questo punto interviene la banda a 2.4Ghz che è molto meno sensibile alla distanza/ostacoli ma chiaramente ha anche una banda inferiore.
Per dirti io a distanza di 5-6 metri ho due stanze che non si vedono con la 5Ghz per colpa di una colonna in cemento.
Risolto facendo passare un cavo ethernet nella canalina del telefono e quindi collegando un secondo router come access point.
paolocorpo
09-01-2022, 18:26
Ma gli adattatori Powerline che modello sono?
TP-LINK POWERLINE TL-WPA8631P KIT V3
https://www.tp-link.com/it/home-networking/powerline/tl-wpa8631p-kit/
Credo di poter dire il modello di punta della TP Link per la linea Powerline
paolocorpo
09-01-2022, 18:31
La tua situazione non mi sembra tanto anomala. In generale a 5Ghz non aspettarti miracoli nemmeno con l'AX. Basta allontanarsi qualche metro ed avere degli ostacoli che potresti anche non agganciare più la portante. A questo punto interviene la banda a 2.4Ghz che è molto meno sensibile alla distanza/ostacoli ma chiaramente ha anche una banda inferiore.
Per dirti io a distanza di 5-6 metri ho due stanze che non si vedono con la 5Ghz per colpa di una colonna in cemento.
Risolto facendo passare un cavo ethernet nella canalina del telefono e quindi collegando un secondo router come access point. ...
SI credo tu abbia ragione anche se mi rode un po il fegato avere un Gigabit sotto il router e 40Mbit/sec a pochi metri ... :muro: :muro: :eek:
Ero tanto contento di avere avuto accesso alla FTTH ... e poi scopro (o meglio) mi imbatto in questa problematica arcinota lo so ma ... tanto ... tanto ... fastidiosa !
Proverò con l'extender AX e poi (in caso di nuovo insuccesso) valuto la tua soluzione cioè quella di remotare via cavo ethernet un AP e da li ripartire
Il range extender wi.fi ax che ho acquistato funziona anche come AP:
https://www.tp-link.com/it/home-networking/range-extender/re605x/
Dr. Halo
09-01-2022, 18:53
Ok via cavo puoi arrivare al massimo a 1300Mbps, via wifi solo a 866, se prendi il 5GHz, altrimenti 300 con il 2,4GHz. Mi aspetterei velocità superiori via cavo, ma quello che devi guardare é a che velocità si connettono fra loro trasmettitore e ricevitore dalla loro interfaccia e cercare la posizione migliore per entrambi. In alternativa puoi cablare casa via lan sfruttando le canaline dell'antenna e utilizzando apparecchi adatti per creare una wifi mesh a partire dal collegamento lan.
paolocorpo
09-01-2022, 19:12
Grazie
Purtroppo non ho trovato una presa elettrica che mi consentisse di avere un buon risultato
:(
Non so se perché la linea elettrica non è efficiente (ma ha solo 25 anni) o per quale altro motivo !!
Come detto prossimi passi:
Range extender WiFi ax
E, in caso di nuovo insuccesso,
portare un cavo ethernet in area oggi scoperta e mettere lì un AP
pippo_1968
10-01-2022, 07:53
Oggi ho trovato la VS6 riavviata e mi sono accorto che è sceso un ulteriore aggiornamento....
Versione firmware XF6_3.0.17.04
Versione bootloader 0210
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio 0 giorni, 8 ore e 27 minuti
Causa del riavvio TR069 Upgrade
Utilizzo CPU 100%
Utilizzo memoria 41.79%
Data e Ora 10.01.2022 | 08:51 am
Nei prossimi giorni cercherò di capire quali siano le differenze....qualcun altro ha ricevuto lo stesso firmware ?
ciao
Dr. Halo
10-01-2022, 07:56
Utilizzo CPU incoraggiante!
paolocorpo
10-01-2022, 08:06
Utilizzo CPU incoraggiante!In effetti 😳😳
simonedidato
10-01-2022, 11:49
Oggi ho trovato la VS6 riavviata e mi sono accorto che è sceso un ulteriore aggiornamento....
Versione bootloader 0210
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio 0 giorni, 8 ore e 27 minuti
Utilizzo CPU 100%
Utilizzo memoria 41.79%
Data e Ora 10.01.2022 | 08:51 am
Nei prossimi giorni cercherò di capire quali siano le differenze....qualcun altro ha ricevuto lo stesso firmware ?
ciao
dai facci sapere come va e se va meglio :) :)
pippo_1968
10-01-2022, 11:56
dai facci sapere come va e se va meglio :) :)
Molto volentieri....intanto posto qualche altro stato....
Quello che posso dire della precedente versione di firmware è che era più stabile delle precedenti perchè nel mese scarso di funzionamento non è mai andato in kernet panic....ora questo aggiornamento è arrivato in tempi molto rapidi e mi fa supporre che ci fosse un baco importante che Vodafone ha dovuto eliminare rapidamente:
Versione bootloader 0210
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio 0 giorni, 12 ore e 28 minuti
Utilizzo CPU 27%
Utilizzo memoria 42.02%
Data e Ora 10.01.2022 | 12:52 pm
----------------------------------------------------------------------
Versione bootloader 0210
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio 0 giorni, 12 ore e 29 minuti
Utilizzo CPU 8%
Utilizzo memoria 41.91%
Data e Ora 10.01.2022 | 12:53 pm44
-----------------------------------------------------------------------
Versione bootloader 0210
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio 0 giorni, 12 ore e 30 minuti
Utilizzo CPU 71%
Utilizzo memoria 41.94%
Data e Ora 10.01.2022 | 12:53 pm
------------------------------------------------------------------------
Versione bootloader 0210
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio 0 giorni, 12 ore e 30 minuti
Utilizzo CPU 70%
Utilizzo memoria 41.91%
Data e Ora 10.01.2022 | 12:54 pm
------------------------------------------------------------------------
Versione bootloader 0210
Tempo di funzionamento dall'ultimo riavvio 0 giorni, 12 ore e 31 minuti
Utilizzo CPU 11%
Utilizzo memoria 41.80%
Data e Ora 10.01.2022 | 12:54 pm
ciao
amd-novello
10-01-2022, 17:21
Risolto facendo passare un cavo ethernet nella canalina del telefono e quindi collegando un secondo router come access point.
in wifi 6 la 2.4 aumenta di quanto la velocità?
paolocorpo
11-01-2022, 07:38
in wifi 6 la 2.4 aumenta di quanto la velocità?
Ciao,
Nel mio caso il router VS6 della Vodafone arriva a 2.4 Ghz dappertutto in casa (circa 120mq) ma ad una velocità estremamente ridotta rispetto a 5 Ghz
(dell'ordine di 15 volte in meno rispetto a quella che si ha con il 5 Ghz ma ad 1 mt dal router)
amd-novello
11-01-2022, 11:25
Ciao,
Nel mio caso il router VS6 della Vodafone arriva a 2.4 Ghz dappertutto in casa (circa 120mq) ma ad una velocità estremamente ridotta rispetto a 5 Ghz
(dell'ordine di 15 volte in meno rispetto a quella che si ha con il 5 Ghz ma ad 1 mt dal router)
parlo di differenza fra 2.4 wifi 5 e 6
paolocorpo
11-01-2022, 12:08
parlo di differenza fra 2.4 wifi 5 e 6
Mi spiace ma non ne ho idea :banned:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.