PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Vodafone WiFi 6 Station (RGH3006)

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12

helmotz
08-08-2021, 15:30
Tralascio che ancora non sono stato chiamato per l'upgrade della linea... qualcuno sà se con i nuovi aggiornamenti firmware hanno risolto il problema dei dns che puntavano sempre e solo alla pagina della vodafone station 6?

Puoi essere più specifico? Mai sentito parlare di questo problema.
Ho notato che di default la funzione dns sicuro è abilitata e redireziona qualunque richiesta
sulla porta udp 53 a 192.168.1.1 .
Però si disabilita facilmente, se intendi quello (ma se non sai bene quello che fai eviterei di disabilitarlo, ti può salvare da diverse truffe).

black81
08-08-2021, 17:15
Puoi essere più specifico? Mai sentito parlare di questo problema.
Ho notato che di default la funzione dns sicuro è abilitata e redireziona qualunque richiesta
sulla porta udp 53 a 192.168.1.1 .
Però si disabilita facilmente, se intendi quello (ma se non sai bene quello che fai eviterei di disabilitarlo, ti può salvare da diverse truffe).

Guarda provo a spiegarti:

Con telecom fibra + tim hub facevo così:

avevo un indirizzo tipo mioindirizzo.ddns.net che usavo per collegarmi al nas.
Impostavo questo indirizzo + password nel modem tim sotto la voce DDNS.
Potevo accedere al nas con l'indirizzo.

Ora con vodafone e la station 6 faccio la stessa procedura, solo che invece di portarmi alla pagina di accesso del nas mi porta sempre alla pagina di accesso vodafone station, ho aperto le porte ecc... ma niente non funziona.

Lo avevo già scritto alcune pagine fà e un utente mi aveva spiegato appunto che era un problema della VS6.

helmotz
08-08-2021, 18:46
Guarda provo a spiegarti:

Con telecom fibra + tim hub facevo così:

avevo un indirizzo tipo mioindirizzo.ddns.net che usavo per collegarmi al nas.
Impostavo questo indirizzo + password nel modem tim sotto la voce DDNS.
Potevo accedere al nas con l'indirizzo.

Ora con vodafone e la station 6 faccio la stessa procedura, solo che invece di portarmi alla pagina di accesso del nas mi porta sempre alla pagina di accesso vodafone station, ho aperto le porte ecc... ma niente non funziona.

Lo avevo già scritto alcune pagine fà e un utente mi aveva spiegato appunto che era un problema della VS6.

Ah ok ho capito meglio. Il NAS è interno alla tua rete, e su che porta risponde?
Se ho capito bene le porte 80 e 443 della vs6 non si possono reinoltrare quindi dovresti provare forse ad inoltrare una porta diversa da queste sulla porta relativa del nas, ammesso che questo non dia fastidio alla pagina stessa del NAS.

roby1962
08-08-2021, 20:05
Salve a tutti,
Qualche notizia riguardo il super extender per la VS6?
Attualmente per potere estendere il segnale della mia Vs6 1gb ho usato il tp-link x60 che essendo collegato in cascata al router ha il suo limite a 1 Gb, ma perfetto in quanto senza non superavo 30 Mb in alcune stanze. Vorrei fare upgrade a 2.5 Gb ma inutile senza super extender …
Grazie a tutti voi
Roberto

black81
08-08-2021, 23:51
Ah ok ho capito meglio. Il NAS è interno alla tua rete, e su che porta risponde?
Se ho capito bene le porte 80 e 443 della vs6 non si possono reinoltrare quindi dovresti provare forse ad inoltrare una porta diversa da queste sulla porta relativa del nas, ammesso che questo non dia fastidio alla pagina stessa del NAS.

Ho provato anche porte random e niente porta sempre e solo alla pagina della vs6, provato anche con ip ecc... l'unica "cosa" che riesce a passare la station e' plex, di fatti se lo uso posso accedere a film e serie sul nas (tramite il suo sito o app da cellulare)

lesotutte77
09-08-2021, 08:45
Tralascio che ancora non sono stato chiamato per l'upgrade della linea... qualcuno sà se con i nuovi aggiornamenti firmware hanno risolto il problema dei dns che puntavano sempre e solo alla pagina della vodafone station 6?

confermo che il ddns non funziona a dovere. invece sulla power che avevo prima andava ala 100%. infatto non riesco ad accedere più al mio rasp dal ddns anche se ho aperto la porta 5900 di vnc viewer.

devono ancora lavorare molto per migliorare questo firmware della station wifi 6.

infatti come scritto qualche post fa anche upload non supera i 300 mentre sulla power arrivava a 500

helmotz
09-08-2021, 09:28
Ho provato anche porte random e niente porta sempre e solo alla pagina della vs6, provato anche con ip ecc... l'unica "cosa" che riesce a passare la station e' plex, di fatti se lo uso posso accedere a film e serie sul nas (tramite il suo sito o app da cellulare)

Penso che sia qualcosa di specifico del tuo setup difficile da diagnosticare a distanza.
Per fare una prova ho girato la porta 8888 esterna verso la 80 di un raspberrypi4 che ho a casa su cui ho fatto partire un servizio apache e funziona perfettamente.
Purtroppo non posso allegare lo screenshot fatto dal telefonino su rete mobile causa limite di 24 kb di questo forum.
Per il ddns confermo che a volte sembra perdere i settaggi, controlla se nel tuo caso la risoluzione del nome dall'esterno è corretta.

lesotutte77
09-08-2021, 11:27
Penso che sia qualcosa di specifico del tuo setup difficile da diagnosticare a distanza.
Per fare una prova ho girato la porta 8888 esterna verso la 80 di un raspberrypi4 che ho a casa su cui ho fatto partire un servizio apache e funziona perfettamente.
Purtroppo non posso allegare lo screenshot fatto dal telefonino su rete mobile causa limite di 24 kb di questo forum.
Per il ddns confermo che a volte sembra perdere i settaggi, controlla se nel tuo caso la risoluzione del nome dall'esterno è corretta.

io anche ho un server apache sul rasp 3 ma non riesco a raggiungerlo dall'esterno

helmotz
09-08-2021, 11:33
io anche ho un server apache sul rasp 3 ma non riesco a raggiungerlo dall'esterno

Domanda banale... ti sei fatto disabilitare vodafone rete sicura / digital privacy (non so come si chiama)?
Presagendo che potesse dare problemi io lo ho fatto togliere da subito.
Per il resto ti conviene fare un po' di debugging con tcpdump sul raspberry o verificare direttamente con i tracciamenti della vodafone station (che può salvarti un file pcap con i pacchetti che arrivano da fuori), altrimenti è difficile venirne a capo.
Qui da me ti confermo che l'inoltro delle porte funziona bene: lo uso con torrent, ssh ed altri servizi senza riscontrare problemi.

lesotutte77
09-08-2021, 19:18
Domanda banale... ti sei fatto disabilitare vodafone rete sicura / digital privacy (non so come si chiama)?
Per il resto ti conviene fare un po' di debugging con tcpdump sul raspberry o verificare direttamente con i tracciamenti della vodafone station (che può salvarti un file pcap con i pacchetti che arrivano da fuori), altrimenti è difficile venirne a capo.
Qui da me ti confermo che l'inoltro delle porte funziona bene: lo uso con torrent, ssh ed altri servizi senza riscontrare problemi.

non ho nessun servizio attivo.
le porte purtroppo non vengono aperte correttamente

helmotz
09-08-2021, 19:39
non ho nessun servizio attivo.
le porte purtroppo non vengono aperte correttamente

Abilita i tracciamenti dalla vs6 e poi apri il file generato usando wireshark per capire dove risiede il problema.

lesotutte77
09-08-2021, 20:04
Abilita i tracciamenti dalla vs6 e poi apri il file generato usando wireshark per capire dove risiede il problema.

il problema è la vs6 perchè ho rimesso la power con le stesse porte aperte e funziona tutto perfattamente al 100%

helmotz
09-08-2021, 21:59
il problema è la vs6 perchè ho rimesso la power con le stesse porte aperte e funziona tutto perfattamente al 100%

Probabilmente il problema è la configurazione della tua vs6, visto che con la mia l'inoltro delle porte funziona anche molto bene. Era per questo che ti suggerivo come operare.
Magari (banalizzo) è solo un problema di ddns. Hai provato con l'indirizzo assoluto?
A proposito, utilizzare l'indirizzo esterno da dentro non funziona sulla vs6, bug noto.

black81
10-08-2021, 00:23

In teoria non dovrei averli attivi, in caso domani chiamo e vedo, in sti giorni faccio alcune prove. L'inoltro delle porte non mi dà problemi nemmeno a me con tutti gli altri programmi, appunto torrent, mulo ecc... boh :muro: :muro:

black81
10-08-2021, 00:25

Guarda in caso puoi spiegarmi come hai fatto? almeno vedo se è la mia procedura ad essere errata o qualche impostazione.. :muro: :muro:

AGGIORNO: ho provato uno speedtest, e mi hanno alzato la linea a 2.5... per ora ho un dl di 980 e l'up di 512, devo prendere una scheda wifi e provare con quella

lesotutte77
10-08-2021, 07:37
Probabilmente il problema è la configurazione della tua vs6, visto che con la mia l'inoltro delle porte funziona anche molto bene. Era per questo che ti suggerivo come operare.
Magari (banalizzo) è solo un problema di ddns. Hai provato con l'indirizzo assoluto?
A proposito, utilizzare l'indirizzo esterno da dentro non funziona sulla vs6, bug noto.

come scritto prima le porte sono le stesse che utilizzavo sulla power e che funzionavano al 100%. Per i ddns utilizzo il servizo Noip.
del bug non avevo letto è penso quindi che sia quello dato che dal cellulare con connessione cellulare accede
Per quanto riguarda il ddns assoluto mi sai dire come ricavarlo ?

Grazie

helmotz
10-08-2021, 12:18
come scritto prima le porte sono le stesse che utilizzavo sulla power e che funzionavano al 100%. Per i ddns utilizzo il servizo Noip.
del bug non avevo letto è penso quindi che sia quello dato che dal cellulare con connessione cellulare accede
Per quanto riguarda il ddns assoluto mi sai dire come ricavarlo ?

Grazie

Se da mobile accedi significa che non è un problema di dns.
Che tu non possa accedere da dentro la tua rete usando l'IP address esterno è normale per il bug che ti dicevo ma da fuori comunque sarà possibile accedere.
Per ricavare l'IP pubblico di solito uso servizi come whatsmyip.org , basta andarci da browser.
Se invece vuoi vedere cosa è registrato sui dns usa nslookup da windows / Linux oppure dig da linux.

helmotz
10-08-2021, 14:28
Guarda in caso puoi spiegarmi come hai fatto? almeno vedo se è la mia procedura ad essere errata o qualche impostazione.. :muro: :muro:

AGGIORNO: ho provato uno speedtest, e mi hanno alzato la linea a 2.5... per ora ho un dl di 980 e l'up di 512, devo prendere una scheda wifi e provare con quella

Per la configurazione del modem meglio che parti da una configurazione pulita (post reset), tanto se non funzionava non perdi niente di importante comunque.
Vai in modalità esperta, assicurati che la DMZ ed il NAT statico siano disattivati.
Imposta il firewall a livello low, io tengo anche il ping all'interfaccia wan disabilitato.

Su mappatura porte configura i mapping che preferisci (udp o tcp a seconda dei casi).
La funzione di "Nat Traversal" (Attraversamento NAT) aiuta con i protocolli "strani" (es. ftp che è meno banale di quanto si possa credere per un NAT), meglio lasciarla abilitata.

Su DDNS imposta le credenziali ed il nome di dominio del tuo gestore dinamico.

Fai una verifica con nslookup / dig che il tutto abbia funzionato.

Fatto questo da una rete esterna (es. da un portatile in tethering con il telefonino o direttamente con il telefonino) prova a contattare i servizi che hai aperto.

Per fare debug ti consiglio eventualmente di usare lato PC netcat nelle sue varie forme ed un servizio di portscan online (ad esempio https://www.dnsqueries.com/it/portscanner_online.php).

Se ti serve capire meglio sul modem sotto Diagnostica hai "Strumento di Tracciamento" che puoi usare per monitorare sia la rete LAN che la rete FTTH Data e salvare la cattura in formato compatibile con wireshark.

black81
10-08-2021, 14:36
Per la configurazione del modem meglio che parti da una configurazione pulita (post reset), tanto se non funzionava non perdi niente di importante comunque.
Vai in modalità esperta, assicurati che la DMZ ed il NAT statico siano disattivati.
Imposta il firewall a livello low, io tengo anche il ping all'interfaccia wan disabilitato.

Su mappatura porte configura i mapping che preferisci (udp o tcp a seconda dei casi).
La funzione di "Nat Traversal" (Attraversamento NAT) aiuta con i protocolli "strani" (es. ftp che è meno banale di quanto si possa credere per un NAT), meglio lasciarla abilitata.

Su DDNS imposta le credenziali ed il nome di dominio del tuo gestore dinamico.

Fai una verifica con nslookup / dig che il tutto abbia funzionato.

Fatto questo da una rete esterna (es. da un portatile in tethering con il telefonino o direttamente con il telefonino) prova a contattare i servizi che hai aperto.

Per fare debug ti consiglio eventualmente di usare lato PC netcat nelle sue varie forme ed un servizio di portscan online (ad esempio https://www.dnsqueries.com/it/portscanner_online.php).

Se ti serve capire meglio sul modem sotto Diagnostica hai "Strumento di Tracciamento" che puoi usare per monitorare sia la rete LAN che la rete FTTH Data e salvare la cattura in formato compatibile con wireshark.

Ti ringrazio, sta sera provo e ti aggiorno, gentilissimo!

swiperlavolpe
12-08-2021, 14:26
Vi aggiorno anche su questo Thread:
Ho comprato la VS6 usata, collegata e configurata... Ho contattato la Vodafone per ricevere l'upgrade del profilo fibra da 1 Gbps a 2,5 Gbps, ma a quanto pare solo le lo compri da loro possono farti l'upgrade :doh:
Restituirò la VS6 e basta, mi arrendo... (tra l'altro mi si attiva da solo il Wi-Fi, sono due volte che lo spengo e lo ritrovo acceso dopo un pò)

black81
12-08-2021, 23:19
Ho comprato la VS6 usata, collegata e configurata... Ho contattato la Vodafone per ricevere l'upgrade del profilo fibra da 1 Gbps a 2,5 Gbps, ma a quanto pare solo le lo compri da loro possono farti l'upgrade :doh:
Restituirò la VS6 e basta, mi arrendo... (tra l'altro mi si attiva da solo il Wi-Fi, sono due volte che lo spengo e lo ritrovo acceso dopo un pò)

Si accende ogni volta che chiami vodafone e risponde tobi, ti fa in automatico il test della linea.
Per la VS6 mi pare na scusa questa... prova a richiamare e parlare con altri operatori... anche a me hanno accampato 100 scuse ma poi ho trovato il tizio che me l'ha attivata

swiperlavolpe
13-08-2021, 13:18
Si accende ogni volta che chiami vodafone e risponde tobi, ti fa in automatico il test della linea.
Per la VS6 mi pare na scusa questa... prova a richiamare e parlare con altri operatori... anche a me hanno accampato 100 scuse ma poi ho trovato il tizio che me l'ha attivata

Succede anche di notte quando dormo, non so se è un bug... Ho anche notato che non posso cambiare completamente il nome della rete Wi-Fi, il nome deve iniziare per forza con Vodafone e solo dopo posso scrivere quello che voglio :doh:

sandokan71
16-08-2021, 14:43
Ciao,
credo che le porte USB della mia VS6 non funzionino. Ho provato a collegare chiavette USB (fat 32 da 8gb, NTFS da 128gb) o un HD 500gb NTFS ma sotto USB non rileva nulla (non si vede nulla nemmeno nella voce USB della panoramica). Stessa cosa la stampante.
Ho provato anche ad abilitare la condivisione sia in modalità base che utente esperto senza alcun risultato.
Non sono serviti il soft reset e il riavvia a freddo.
Mi rimane solo da tentare il reset completo.

Problema noto o della mia VS6?

Grazie
Elvis

EDIT: RISOLTO! avevo dimenticato che avevo disattivato le porte USB sotto risparmio energetico. Scusate, è il caldo...

DanyGE81
16-08-2021, 15:10
Come si fa a verificare sul server ACS che firmware sono presenti?

allmaster
16-08-2021, 19:47
Salve a tutti
finalmente anche io faccio parte del FTTH club :D

mi hanno attivato la fibra da 2.5G/0.5G sulla carta, in realtà il tecnico mi ha detto che a noi comuni mortali attivano quella da 1GB e la 2.5 è solo per profili aziendali, comunque per ora tutto bene vado via cavo va a 860/490 (e venendo da una 100/20 che andava a 65/17 è una favola)
in effetti però se le porte LAN sulla station sono da 1GB solo il wi-fi6 potrebbe in teoria superare la barriera del GB ma il mio vetusto cell arriva solo a 300/300 mi sa che lo dovrò cambiare :rolleyes:

vi segnalo che il mio firmware è XF6_3.0.13.05

ho solo un dubbio... ma con la SIM dati che mi hanno dato che ci faccio?
nella mia offerta non era prevista, si parla solo di una SIM da usare in attesa di attivazione ma è stata attiva da subito.

swiperlavolpe
17-08-2021, 12:05
Ciao a tutti :) Venerdì 13 ho ricontattato Vodafone, questa volta tramite Twitter, specificando che ho si la Station WiFi6, ma comprata usata per conto mio, e ho finalmente ricevuto una risposta diversa dalle solite ricevute tramite chat di Tobi:

"Avendo già a disposizione il nostro modem Vodafone Wi-Fi6, possiamo procedere a richiedere la variazione che si completerà entro 7 giorni"

Oggi siamo a martedì, non ho ancora ricevuto nessun upgrade, speriamo bene...

(tra l'altro mi si attiva da solo il Wi-Fi, sono due volte che lo spengo e lo ritrovo acceso dopo un pò)

PS: Il WiFi non mi si attiva più da solo da quando l'ho spento dal pulsante frontale :D

yattaman_92
17-08-2021, 20:48
Il modem wifi 6 ha già l'ont integrato. Sapete come poter upgradare la power station senza modulo sfp? Tnk

yattaman_92
18-08-2021, 07:32
Altra domanda, dalla wifi 6 statuone, come si fa ad impostare una priorità di banda maggiore e/o minore ai singoli dispositivi?

pippo_1968
18-08-2021, 14:15
Altra domanda, dalla wifi 6 statuone, come si fa ad impostare una priorità di banda maggiore e/o minore ai singoli dispositivi?

Penso in nessun modo, non mi risulta esistere un QOS integrato. Suppongo che i dispositivi siano tutti paritetici.
ciao

allmaster
18-08-2021, 16:24

Forzali sulla rete a 2.4GHz così sono limitati per forza :rolleyes:

yattaman_92
19-08-2021, 08:52
Penso in nessun modo, non mi risulta esistere un QOS integrato. Suppongo che i dispositivi siano tutti paritetici.
ciao

Grazie :)

yattaman_92
19-08-2021, 08:53
ciao

Doppio post please delete

pippo_1968
19-08-2021, 09:59
Doppio post please delete

.....sa che non vedo il doppio post ?
e non ho idea di cosa e come cancellare....se tu vedi un doppio post riesci ad eliminarlo ?
grazie
ciao

swiperlavolpe
19-08-2021, 11:05
Vi aggiorno anche qui! Finalmente dopo centinaia di tentativi ho ricevuto l'upgrade!! :D Ieri li ho ricontattati su Twitter e mi hanno detto che la richiesta per l'upgrade è stata inoltrata ed è in lavorazione! Poco fa ho provato a fare uno Speed Test con l'app per Mac (uso ancora un iMac Late 2009) e questi sono i risultati:

Ping: 10
Download: 951
Upload: 500

Con il browser (uso Firefox) invece arrivo massimo a 300 in Download e 200 in Upload :fagiano:

yattaman_92
20-08-2021, 19:48
.....sa che non vedo il doppio post ?
e non ho idea di cosa e come cancellare....se tu vedi un doppio post riesci ad eliminarlo ?
grazie
ciao

Lo avevo modificato scrivendo doppio poat delete please.
Ho provato a cancellarlo niente

sandokan71
20-08-2021, 19:59
Salve a tutti
...ho solo un dubbio... ma con la SIM dati che mi hanno dato che ci faccio?
nella mia offerta non era prevista, si parla solo di una SIM da usare in attesa di attivazione ma è stata attiva da subito.

Allora, stessa cosa per me. Non ci ho capito nulla e nemmeno il call center mi ha saputo aiutare...

La SIM mi è stata attivata dopo 4-5 giorni dall'attivazione della FTTH a detta dell'operatore. A quel punto l'ho inserita in uno smartphone e ho verificato su contatori.vodafone.it che erano attivi due contatori:
- 1 da 1Gbyte
- 5 Gbyte (o meglio 5120Mbyte)

Il call center non mi ha saputo dire nulla del contatore da 5 Gbyte (nemmeno lo vedeva). Credo che sia quello utilizzato con addebito di 6€ al giorno per utilizzo come tethering. Questa ultima è una cosa che se è vera rappresenta un rischio, basta sbagliare ad impostare l'APN (che alcuni device impostano automaticamente) per vedersi arrivare una bolletta di quelle che si ricordano.
Purtroppo nessuno ha saputo darmi alcuna informazioni in merito e anche la documentazione Vodafone è ambigua e incompleta.

Presumo che inserendo la SIM nella Internet Key per la Vodafone Station e quindi utilizzandola come backup si attivi anche un contatore da 30Gbyte /o 50?) ma non ho potuto provare non avendo la chiavetta in questione e tutto sommato non ne sento il bisogno, temo statisticamente più un blackout di corrente prolungato che un fault della linea FTTH per cui ho preferito investire in un UPS.

EnigMAUS75
22-08-2021, 13:01
Salve a tutti!

A breve, nella nuova casa dove andrò ad abitare, mi traslocheranno la linea FTTH Vodafone. Mi hanno già preannunciato che mi daranno la Vodafone Station WiFi 6 (fino ad ora ho usato la VSR con MediaConverter separato). Leggo che la VS WIFI 6 ha dato diverse noie dalla sua uscita. Attualmente la situazione com'è? Nel servizio base (Internet cablato e telefonia su VoIP + un paio di dispositivi WiFi G e N) devo aspettarmi rogne? Nel caso, attualmente, che potrei fare per cautelarmi PRIMA che i tecnici vengano (devo ancora fissare l'appuntamento) se le noie della VS WIFI 6 persistono (la dismissione del MC separato complica un pò le cose e non mi aspettavo questo cambiamento)?

Grazie per gli eventuali consigli e l'aneddotistica di esperienza che vorrete condividere.

sandokan71
22-08-2021, 19:58
Secondo me per un utilizzo nella norma secondo me ora va bene. Anche se devo dire che qualche riavvio smanettandoci e non so se per il caldo e/o perché l'ho stressata troppo l'ho avuto.
Dopo aver utilizzato per anni i router Asus (RT-AC86U l'ultimo) in cascata al modem/ont dell'operatore onestamente sto provando la configurazione con la sola VS6.
Certo ha sicuramente meno funzionalità e personalizzazioni di un router "serio" ma parliamo di cose di che non tutti usano (ad esempio a me manca una VPN seria come Open VPN ma a dire il vero anche altre cosine).
La cosa veramente fastidiosa che mi manca è la possibilità di personalizzare il SSID della WLAN. Avere quel "Vodafone-" mi ha creato non pochi grattacapi avendo 25-30 dispositivi wireless collegati.

EnigMAUS75
23-08-2021, 13:59
Grazie per il parere e il racconto della tua esperienza. La configurazione con MC separato era l'ideale, ma credo onestamente che la storia del modem libero abbia portato Vodafone ad uniformarsi agli altri. Certo ovviamente c'è sempre la via del router in cascata, ma è sempre una sovrastruttura che, con il sistema di prima, si poteva tranquillamente evitare. Come pensavo un annetto/annetto e mezzo di uso sul campo ha portato il firmware della VS6 ad un livello accettabile (cosa successa anche per le altre VS). Speriamo, nel mio caso specifico, di non avere noie perchè in relazione alla semplicità del contesto d'uso sarebbe veramente frustrante (ho abbastanza dato in più di 25 anni di connessione ad Internet e nel 2021 certe problematiche abbastanza banali di base dovrebbero essere superate).

carlocarlo
25-08-2021, 09:52
Ciao a tutti, ho un problema con il router. Certi miei device se collegati con la 2,4 GHz perdono la connessione dopo qualche giorno. Con la 5 GHz non succede.
È un problema comune o solo mio?

allmaster
25-08-2021, 17:34
Allora, stessa cosa per me. Non ci ho capito nulla e nemmeno il call center mi ha saputo aiutare...

La SIM mi è stata attivata dopo 4-5 giorni dall'attivazione della FTTH a detta dell'operatore. A quel punto l'ho inserita in uno smartphone e ho verificato su contatori.vodafone.it che erano attivi due contatori:
- 1 da 1Gbyte
- 5 Gbyte (o meglio 5120Mbyte)

Il call center non mi ha saputo dire nulla del contatore da 5 Gbyte (nemmeno lo vedeva). Credo che sia quello utilizzato con addebito di 6€ al giorno per utilizzo come tethering. Questa ultima è una cosa che se è vera rappresenta un rischio, basta sbagliare ad impostare l'APN (che alcuni device impostano automaticamente) per vedersi arrivare una bolletta di quelle che si ricordano.
Purtroppo nessuno ha saputo darmi alcuna informazioni in merito e anche la documentazione Vodafone è ambigua e incompleta.

Presumo che inserendo la SIM nella Internet Key per la Vodafone Station e quindi utilizzandola come backup si attivi anche un contatore da 30Gbyte /o 50?) ma non ho potuto provare non avendo la chiavetta in questione e tutto sommato non ne sento il bisogno, temo statisticamente più un blackout di corrente prolungato che un fault della linea FTTH per cui ho preferito investire in un UPS.

si i primi giorni anche a me diceva quello ora se la metto in un cell e uso i dati myVodafone mi da 15GB, tra le altre cose TOBI ogni volta che entravo mi diceva che mi attivava 150GB fino al 13 settembre ma non li vedo da nessuna parte, la tipa del call center a me ha detto che ho appunto 15GB/mese in 4G

ma l'addebito per utilizzo come tethering non lo aveva tolto vodafone?

se il blackout è totale non va giù anche il cabinet? :rolleyes:

sandokan71
26-08-2021, 10:20
si i primi giorni anche a me diceva quello ora se la metto in un cell e uso i dati myVodafone mi da 15GB, tra le altre cose TOBI ogni volta che entravo mi diceva che mi attivava 150GB fino al 13 settembre ma non li vedo da nessuna parte, la tipa del call center a me ha detto che ho appunto 15GB/mese in 4G

A me ad oggi su contatori.vodafone.it persistono i due contatori da 1Gbyte e 5120Mbyte (quest'ultimo denominato Tariffa Internet"). Anche a me il call center senza nemmeno verificare mi parlava di 50Gbyte. Poi è andato a vedere i contatori e mi fa "..eh si in effetti c'è solo 1 Gbyte...".

ma l'addebito per utilizzo come tethering non lo aveva tolto vodafone?

Non lo so e onestamente non mi fido. Con tutti i casini che fanno e finché vedo solo 1Gbyte di disponibilità e quel contatore con su scritto "Tariffa Internet" la SIM rimane nel cassetto.

se il blackout è totale non va giù anche il cabinet? :rolleyes:

Dipende cosa si intende per totale. Questa estate a Milano ci sono stati blackout diffusi in quartieri interi ma con il gruppo di continuità ho continuato ad avere la connessione ad Internet. Dopotutto la rete in FTTH di Open Fiber dovrebbe essere passiva fino al POP/centrale e non so se questa è sotto gruppi di continuità o meno e comunque potrebbe non essere coinvolto dal blackout.

swiperlavolpe
27-08-2021, 15:40
Ciao a tutti! :) Succede anche a voi che ogni 3 o 4 giorni la VS6 si riavvia a causa di un kernel panic? :muro:
[Versione Firmware: XF6_3.0.13.05]

amd-novello
27-08-2021, 16:32
non dirmi che un modem completamente diverso dalla vsr ha gli stessi bug che riscontravo nel 2015 2016

swiperlavolpe
27-08-2021, 17:37
non dirmi che un modem completamente diverso dalla vsr ha gli stessi bug che riscontravo nel 2015 2016
Pensa che con la VSR non avevo questi problemi (almeno ultimamente) :D

sandokan71
28-08-2021, 10:53
Ciao a tutti! :) Succede anche a voi che ogni 3 o 4 giorni la VS6 si riavvia a causa di un kernel panic? :muro:

Si il firmware fa abbastanza schifo sia dal punto di vista della robustezza che delle funzionalità. Però smettendo di smanettarci una volta trovate le configurazioni giuste sembra ok. Forse anche il caldo contribuisce. Dall'ultimo Kernel Panic sono passati 7 giorni e 13h...

simonedidato
28-08-2021, 11:43

Anche a me succede. Sarà il caldo estivo o il pessimo firmware 13.05
Mediamente una volta a settimana 😅

Storm75
28-08-2021, 20:35
Sono entrato per curiosità sul fai date del sito vodafone ed ho scoperto per caso di avere il profilo a 2.5GB che non ho mia richiesto.

Ho provato a fare uno speedtest con cavo e il risultato è sempre lo stesso di quando avevo il profilo normale a 1GB ossia 910MB in Down e 210MB in UP.

Secondo voi devo contattarli per farmi attivare effettivamente il nuovo profilo o aspetto ancora? :confused:

Ps. Anche a me con il fw XF6_3.0.13.05 spesso e volentieri va in Kernel Panic

swiperlavolpe
28-08-2021, 21:13
Si il firmware fa abbastanza schifo sia dal punto di vista della robustezza che delle funzionalità. Però smettendo di smanettarci una volta trovate le configurazioni giuste sembra ok. Forse anche il caldo contribuisce. Dall'ultimo Kernel Panic sono passati 7 giorni e 13h...

Ps. Anche a me con il fw XF6_3.0.13.05 spesso e volentieri va in Kernel Panic

Speriamo risolvono questo problema con i prossimi aggiornamenti... :rolleyes:

Sono entrato per curiosità sul fai date del sito vodafone ed ho scoperto per caso di avere il profilo a 2.5GB che non ho mia richiesto.

Ho provato a fare uno speedtest con cavo e il risultato è sempre lo stesso di quando avevo il profilo normale a 1GB ossia 910MB in Down e 210MB in UP.

Secondo voi devo contattarli per farmi attivare effettivamente il nuovo profilo o aspetto ancora? :confused:

Si, devi contattarli :) Se dovessero rifiutarsi di farti l'upgrade per motivi loro, insisti e contattali più volte :D

helmotz
28-08-2021, 21:14

Molto raramente ma succede anche a me di avere riavvii per kernel panic.

sinelafi
31-08-2021, 13:50

Succede anche a me. Ho notato che la memoria utilizzata cresce progressivamente. Probabilmente raggiunta la saturazione il sistema si blocca e si riavvia. Io la sto riavviando manualmente quando la memoria raggiunge l'80%.

Sempre meglio che avere un kernel panic mentre stai facendo qualcosa di importante.

sinelafi
31-08-2021, 14:37
Vorrei condividere la mia esperienza.

Avevo la fibra 1Gbps / 200Mbps con profilo 2,5Gbps e la VSR.
Ho chiamato per indagare su un eventuale upgrade alla 2,5Gbps / 500Mbps e mi hanno detto che l'offerta era solo per i nuovi abbonati.

Ho riprovato dopo alcune settimane e mi hanno proposto il passaggio con 4 euro in più al mese di abbonamento e altri 6 euro per 24 mesi per la nuova VS6 :eek:

Ho declinato e comprato una VS6 usata configurandola usando la password recuperata dall'ONT.

Ho richiamato chiedendo nuovamente il passaggio sottolineando di avere già la VS6 e l'hanno fatto gratuitamente il giorno successivo (immagino che per loro si tratti di una configurazione da cambiare).

Mi sembra che vada un po' a fortuna con gli operatori :ciapet:

sandokan71
31-08-2021, 20:48
Succede anche a me. Ho notato che la memoria utilizzata cresce progressivamente. Probabilmente raggiunta la saturazione il sistema si blocca e si riavvia. Io la sto riavviando manualmente quando la memoria raggiunge l'80%.

Sempre meglio che avere un kernel panic mentre stai facendo qualcosa di importante.

Condivido l'approccio del riavvio programmato per evitare disservizi in momenti in cui la rete serve veramente.

Alcuni operatori la prevedono sui loro router (magari di notte) per evitare troppe segnalazioni di disservizio. Anche alcuni router seri consentono di prevedere il riavvio periodico configurabile.
In genere è una "soluzione" estrema o di sicurezza per essere sicuri che ad esempio memory leak occasionali vadano lentamente a saturare le risorse.

Dopodiché sperò sistemino questo firmware perché persino lo schifido Nokia che avevo con Wind era un mulo e funzionava senza riavvii per mesi (mai dovuto riavviare nulla per cause sue).

Comunque il mio ultimo riavvio c'è stato a 9 giorni dal precedente.

helmotz
31-08-2021, 22:14
Condivido l'approccio del riavvio programmato per evitare disservizi in momenti in cui la rete serve veramente.

Alcuni operatori la prevedono sui loro router (magari di notte) per evitare troppe segnalazioni di disservizio. Anche alcuni router seri consentono di prevedere il riavvio periodico configurabile.
In genere è una "soluzione" estrema o di sicurezza per essere sicuri che ad esempio memory leak occasionali vadano lentamente a saturare le risorse.

Dopodiché sperò sistemino questo firmware perché persino lo schifido Nokia che avevo con Wind era un mulo e funzionava senza riavvii per mesi (mai dovuto riavviare nulla per cause sue).

Comunque il mio ultimo riavvio c'è stato a 9 giorni dal precedente.

Appena avuto un riavvio.
Questa volta causa del riavvio SWWD (immagino stia per watchdog software).
Speriamo aggiornino presto... per ora anche nel mio caso fa una decina di gg.

imsims22
01-09-2021, 02:49
Qualcuno sa qualcosa della Internet Key senza Station? Mi spiego meglio: ho notato che se inserita nella Station funziona correttamente (solo quando cade il GPON) invece se connessa a qualsiasi altro dispositivo (ho provato con Windows, OSX e un router Mikrotik) non riesce a connettersi dando un errore del tipo "Profilo non valido".

Che la station faccia una sorta di provisioning della Key con informazioni di autenticazione all'APN o che esista proprio un APN speciale? (In questo caso i dati di autenticazione dovrebbero scendere dall'ACS no?)

si ottengo lo stesso errore!

hai risolto

dillon1
06-09-2021, 10:14
Ciao a tutti, ho un problema con il router. Certi miei device se collegati con la 2,4 GHz perdono la connessione dopo qualche giorno. Con la 5 GHz non succede.
È un problema comune o solo mio?

succede anche a me e mi sta facendo impazzire questo problema. Ogni giorno sto li a controllare quali dispositivi ho perso durante la notte o la giornata. Ho già fatto tremila segnalazioni

imsims22
06-09-2021, 12:11
Qualcuno sa qualcosa della Internet Key senza Station? Mi spiego meglio: ho notato che se inserita nella Station funziona correttamente (solo quando cade il GPON) invece se connessa a qualsiasi altro dispositivo (ho provato con Windows, OSX e un router Mikrotik) non riesce a connettersi dando un errore del tipo "Profilo non valido".

Che la station faccia una sorta di provisioning della Key con informazioni di autenticazione all'APN o che esista proprio un APN speciale? (In questo caso i dati di autenticazione dovrebbero scendere dall'ACS no?)

ho trovato l'apn per la key delal vodafone station

webdsl.vodafone.it :sofico:

sandokan71
06-09-2021, 13:36
ho trovato l'apn per la key delal vodafone station

webdsl.vodafone.it :sofico:

Quindi configurando questo apn su uno smartphone/saponetta ecc si dovrebbe andare a utilizzare lo stesso contatore utilizzato dalla VS con la sua chiavetta

... molto interessante.

Dr. Halo
06-09-2021, 19:12
Ciao, scusate magari é stato già detto ma nelle 40 e più pagine me lo sono perso. Siccome sono davvero stufo di problemi di connettività che mi dà questa Vodafone station, sapete se è possibile sostituirla con un altro apparecchio equivalente che accetti il collegamento FSP? In caso positivo sapreste consigliarmi marca e modello? Io avevo visto un modello DLINK già di qualche anno fa e ho visto che esiste un modello Fritz che se non erro non è però compatibile con Vodafone italiana. Non vorrei spendere più di 300€ se possibile...

DanyGE81
07-09-2021, 15:20
L'sfp non c'è sulla station wifi6

Dr. Halo
07-09-2021, 15:27
E dove lo metti il cavo della fibra sulla station wifi6?

pitagoras
07-09-2021, 16:25
è integrato, il cavo ottico si aggancia direttamente alla station, leggi le caratteristiche il prima pagina

sandokan71
07-09-2021, 20:11
Sto monitorando i riavvi della VS6 e ormai mi sembra chiaro dipendano dalla saturazione della memoria e quindi da qualche memory leak.

In pratica almeno nella mia configurazione la VS6 parte occupando circa il 50% della memoria nei primi minuti di funzionamento per poi salire progressivamente di circa il 5% al giorno (indicativo). In questo modo in un intorno di 8-10 giorni (se non intervengono altri bug) la memoria si satura ed arrivano rallentamenti e infine il riavvio per Kernel Panic.

Almeno nel mio caso sembra un countdown...

Questo senza "giocare" con le configurazioni. Sicuramente utilizzando. configurazioni e funzionalità diverse l'uso delle risorse e i bug attivabili possono aumentare e il riavvio può avvenire anche prima.

LucaAns
08-09-2021, 00:17
Buonasera, premetto che è tutta la sera che continuo a lggere forum e discussioni per cercare di risolvere il mio problema, ma non ci sono riuscito quindi spero in un vostro aiuto. Sono da poco passato alla ftth della vodafone, ma da sempre diffidente dai modem/router degli operatori, volevo utilizzare il mio fritzbox 7590 per gestire la mia rete, ho acquistato quindi l'ufiber loco della ubiquiti e qui nasce il problema, non riesco in nessuno modo a farlo connettere, lampeggiano dei led di rosso che nel manuale indicano una non connessione, dalle recensioni che ho letto su amazon la cosa sembrava semplice, mettere nel campo ploam il codice di attivazione con il profilo due, salvare, collegare i fili e il gioco era fatto.. Purtroppo non è così e non so come venirne a capo, qualcuno riesce ad aiutarmi e capire cosa fare? Grazie in anticipo

nipponappi
09-09-2021, 09:52

ciao,
anche io ho preso una VS6 usata per sostituirla alla Power.
Mi diresti cosa hai dovuto inserire nel campo GPON registration ID ?
Ho letto che dovrei inserire il codice pratica di attivazione, confermi?

Grazie

dillon1
09-09-2021, 09:58
Buongiorno, il gatto mi ha mangiucchiato il cavo della fibra che va al router, per sostituirlo quale dovrei prendere tra SC/APC e SC/UPC ?
grazie

sinelafi
09-09-2021, 13:22
ciao,
anche io ho preso una VS6 usata per sostituirla alla Power.
Mi diresti cosa hai dovuto inserire nel campo GPON registration ID ?
Ho letto che dovrei inserire il codice pratica di attivazione, confermi?

Grazie

Ciao,
devi usare il codice pratica.
Se non lo trovi puoi recuperarlo dall'OTN (il dispositivo a cui si connette la fibra e che potrai non usare con la VS6).

Puoi trovare la spiegazione in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=-RA_3qVA7NQ

sandokan71
09-09-2021, 19:34
Buongiorno, il gatto mi ha mangiucchiato il cavo della fibra che va al router, per sostituirlo quale dovrei prendere tra SC/APC e SC/UPC ?
grazie

Non ho la VS sotto mano ma se ricordo bene i due connettori sia lato borchia che router sono uguali e sono SC/APC.

sandokan71
09-09-2021, 19:35
Buonasera, premetto che è tutta la sera che continuo a lggere forum e discussioni per cercare di risolvere il mio problema, ma non ci sono riuscito quindi spero in un vostro aiuto. Sono da poco passato alla ftth della vodafone, ma da sempre diffidente dai modem/router degli operatori, volevo utilizzare il mio fritzbox 7590 per gestire la mia rete, ho acquistato quindi l'ufiber loco della ubiquiti e qui nasce il problema, non riesco in nessuno modo a farlo connettere, lampeggiano dei led di rosso che nel manuale indicano una non connessione, dalle recensioni che ho letto su amazon la cosa sembrava semplice, mettere nel campo ploam il codice di attivazione con il profilo due, salvare, collegare i fili e il gioco era fatto.. Purtroppo non è così e non so come venirne a capo, qualcuno riesce ad aiutarmi e capire cosa fare? Grazie in anticipo

Secondo me ti conviene chiedere nel thread [FIBRA] VodafoneIT FTTH [1Gbit/200Mbit] -> [2,5Gbit/500Mbit]

swiperlavolpe
10-09-2021, 12:41
Ciao a tutti :)
Oggi ennessimo riavvio (tra l'altro durante una chiamata :mad: ) !!
Come ha scritto qualcuno prima, quando "l'utilizzo memoria" supera l'80%, il router va in kernel panic e si riavvia, e questo accade almeno una volta a settimana!! :mad:
Oggi dopo il riavvio sono andato a vedere la causa, ma questa volta non era per kernel panic, ma per "TR069 Reset"... Qualcuno di voi conosce il significato di questa voce?

helmotz
10-09-2021, 12:59
Come ha scritto qualcuno prima, quando "l'utilizzo memoria" supera l'80%, il router va in kernel panic e si riavvia, e questo accade almeno una volta a settimana!! :mad:
Oggi dopo il riavvio sono andato a vedere la causa, ma questa volta non era per kernel panic, ma per "TR069 Reset"... Qualcuno di voi conosce il significato di questa voce?

Lo hanno resettato da remoto direi.

DanyGE81
10-09-2021, 14:57
Dove si trova la scritta TR069 è qualcosa eseguito da remoto da Vodafone...ti avranno aggiornato il software della station?

swiperlavolpe
10-09-2021, 15:07
Dove si trova la scritta TR069 è qualcosa eseguito da remoto da Vodafone...ti avranno aggiornato il software della station?

Non credo, la versione del firmware è rimasta la stessa (XF6_3.0.13.05) :stordita:

sandokan71
10-09-2021, 16:40

Non so quanto usi il telefono ma se capitasse a me un reset da remoto (TR069 è il protocollo utilizzato per configurare da remoto i router) che faccio massimo una telefonata di pochi minuti al giorno mi apparirebbe come una strana coincidenza. A pensare male ma è una teoria complottista :D mi verrebbe da pensare ad un bug che ha "costretto" il server a resettarti il router. L'altra alternativa è che ti hanno configurato qualcosa proprio in quel momento.

A tal proposito non so se hai/avete mai provato a fare il test della linea. A me va sempre in errore. Anche se poi il telefono funziona.

lesotutte77
10-09-2021, 17:57
Non so quanto usi il telefono ma se capitasse a me un reset da remoto (TR069 è il protocollo utilizzato per configurare da remoto i router) che faccio massimo una telefonata di pochi minuti al giorno mi apparirebbe come una strana coincidenza. A pensare male ma è una teoria complottista :D mi verrebbe da pensare ad un bug che ha "costretto" il server a resettarti il router. L'altra alternativa è che ti hanno configurato qualcosa proprio in quel momento.

A tal proposito non so se hai/avete mai provato a fare il test della linea. A me va sempre in errore. Anche se poi il telefono funziona.

a me da app se faccio il test voce della linea da errore

swiperlavolpe
11-09-2021, 00:08
mi verrebbe da pensare ad un bug che ha "costretto" il server a resettarti il router. L'altra alternativa è che ti hanno configurato qualcosa proprio in quel momento.

Mah, alla fine non sapremo mai perché mi hanno resettato il router :D

a me da app se faccio il test voce della linea da errore

Succede lo stesso anche a me, su test voce mi dà sempre errore, anche se in realtà il telefono funziona normalmente... :doh:

pingone
14-09-2021, 10:15
Buongiorno a tutti,
sono utente Vodafone FTTH con profilo 1 Gb ormai da sette anni e più che soddisfatto, ma dopo essere passato autonomamente alla Powerstation (comprata "usata" anni fa, visto che come noto Vodafone non si sogna nemmeno di mettere a disposizione i nuovi modem/router ai vecchi clienti) avrei voglia di testare la nuova Wifi6, che mi par di capire si stia lentamente stabilizzando. So già come registrarla e quindi da quel punto di vista nessun problema, ma ho un dubbio: senza che ne avessi fatto richiesta la mia offerta risulta già a 2,5 Gb, ma va comunque fatto manualmente l'upgrade da Vodafone o, come avvenuto quando ho installato la Powerstation senza comunicare nulla a Vodafone, la connessione è già allineata col nuovo profilo?

DanyGE81
14-09-2021, 14:00
No, ti scrive fino a 2.5 perché sei su FTTH.

Per avere la 2.5 si deve fare la richiesta e pare che diano l'ok solo se si ha la station 6 "presa da loro" e non comprata

pingone
14-09-2021, 14:48
No, ti scrive fino a 2.5 perché sei su FTTH.

Per avere la 2.5 si deve fare la richiesta e pare che diano l'ok solo se si ha la station 6 "presa da loro" e non comprata

Quindi, in teoria, anche a questo giro nessuna possibilità di fare le cose regolarmente visto che la Station 6 la danno solo ai nuovi contratti, e si va a tentativi sperando di trovare l'operatore che ti attiva il profilo...

DanyGE81
14-09-2021, 22:20
Da quello che ho letto funziona così, io avendo una station 6 (anche se ufficialmente con modem libero) mi hanno fatto l'upgrade in 2 giorni

pingone
15-09-2021, 09:24
Da quello che ho letto funziona così, io avendo una station 6 (anche se ufficialmente con modem libero) mi hanno fatto l'upgrade in 2 giorni
Ok, grazie, proverò. Ti hanno chiesto costi aggiuntivi?

EnigMAUS75
15-09-2021, 11:43
Quindi, in teoria, anche a questo giro nessuna possibilità di fare le cose regolarmente visto che la Station 6 la danno solo ai nuovi contratti, e si va a tentativi sperando di trovare l'operatore che ti attiva il profilo...

Scusate se mi intrometto.... io avendo fatto da pochissimo (inizio settembre) un trasloco linea da cui è scaturito di fatto un nuovo contratto con offerta aggiornata (risparmio qualcosa rispetto a prima e non ho più vincoli per quanto riguarda eventuale disdetta a parte i classici 28 EURO fissi) con fornitura contestuale della Vodafone Station WiFi 6.... che possibilità ho che mi abbiano attivato di default il profilo 2.5 Gbit/s (e non debba richiederlo esplicitamente)? Devo sempre chiamare il servizio clienti per accertarmene?

amd-novello
15-09-2021, 15:09
fw 0.5 non lo ha nessuno? non so le differenze.

helmotz
15-09-2021, 15:39
fw 0.5 non lo ha nessuno? non so le differenze.

3.0.13.05 dovrebbe essere l'ultimo disponibile.
Credo che lo abbiano tutti i possessori di VS6 attualmente.

DanyGE81
15-09-2021, 18:27
Ok, grazie, proverò. Ti hanno chiesto costi aggiuntivi?Mi è stato detto di no e nella fattura risulta la nuova 2.5 con lo stesso prezzo, il totale è sempre lo stesso!

Dariovik
20-09-2021, 20:34
ciao
ho inserito una chiavetta nella Station WI FI 6 ma non riesco a vederla in esplora risorse.
Dal pannello di controllo della station la condivisione l'ho attivata e in esplora risorse si vede la Station come VODAFONE MEDIA CENTER ma la USB non appare.
Scusate ma non ho letto tutte le 41 pagine di questo thread, magari la soluzione c'è già.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

sandokan71
20-09-2021, 21:49
ciao
ho inserito una chiavetta nella Station WI FI 6 ma non riesco a vederla in esplora risorse.
Dal pannello di controllo della station la condivisione l'ho attivata e in esplora risorse si vede la Station come VODAFONE MEDIA CENTER ma la USB non appare.
Scusate ma non ho letto tutte le 41 pagine di questo thread, magari la soluzione c'è già.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Windows 10? Non sono sicuro ma in tal caso credo serva attivare il protocollo SMB1 (SAMBA 1) che è non è attivo di default su Windows 10 da un po' di versioni in quanto obsoleto (si trovano in rete le guide per attivarlo).

pingone
22-09-2021, 07:40
Ho reperito una Wifi 6 Station che arriverà a giorni, domanda per i possessori: sapreste dirmi l'indirizzo IP di default, visto che ho una rete casalinga piuttosto ampia con diversi dispositivi tutti con IP fisso e non vorrei dover rimettere mano a tutto?

helmotz
22-09-2021, 08:37
Ho reperito una Wifi 6 Station che arriverà a giorni, domanda per i possessori: sapreste dirmi l'indirizzo IP di default, visto che ho una rete casalinga piuttosto ampia con diversi dispositivi tutti con IP fisso e non vorrei dover rimettere mano a tutto?

Il classico 192.168.1.1

pingone
22-09-2021, 09:09
Il classico 192.168.1.1

Grazie

pitagoras
22-09-2021, 15:51
domanda banale, ma non avendo FTTH chiedo per conferma:

l'ID registrazione dell'ONT (so che comunque è integrato) corrisponde al numero di pratica di attivazione della linea, convertito il ASCII ?
un piccolo esempio?

se ho un PC con scheda di rete da 10 gigabit, per sfruttare al massimo la FTTH a 2,5 gigabit, che soluzione avrei?

DanyGE81
22-09-2021, 16:16
Nel mio c'è il numero di pratica che mi è stato dato da Vodafone non convertito in niente!

Thunderz
22-09-2021, 21:51
domanda banale, ma non avendo FTTH chiedo per conferma:

l'ID registrazione dell'ONT (so che comunque è integrato) corrisponde al numero di pratica di attivazione della linea, convertito il ASCII ?
un piccolo esempio?

se ho un PC con scheda di rete da 10 gigabit, per sfruttare al massimo la FTTH a 2,5 gigabit, che soluzione avrei?

Della scheda a 10 gigabit non te ne fai nulla in quanto le porte della Vodafone 6 wifi sono gigabit.

Se vuoi fare uno speed test per provare i 2.5 devia avere 3 schede di rete sullo stesso pc e seguire questa procedura https://www.youtube.com/watch?v=HJapdNO9AMg&ab_channel=AngeloFerruggiaro

Per curiosità ho provato e saturo i 2.5, però non puoi sfruttarli in nessun altro modo su un solo pc.

Questa banda ha senso se macini parecchio traffico dati sulla tua lan.
E' stato carino vedere certi numeri, ma dopo poco sono tornato ad una sola scheda di rete.

pitagoras
23-09-2021, 07:42
grazie dei chiarimenti per password ONT e LAN.

Ma se invece avessi una scheda wifi di ultimissima generazione, potrei ottenere i teorici 2,5 gigabit?

Thunderz
23-09-2021, 07:59
grazie dei chiarimenti per password ONT e LAN.

Ma se invece avessi una scheda wifi di ultimissima generazione, potrei ottenere i teorici 2,5 gigabit?No, vale la mia risposta sopra, a meno di utilizzare il proxy sopra indicato che serve a poco e niente.

Inviato dal mio SM-G977B utilizzando Tapatalk

pitagoras
23-09-2021, 08:01
ma perché non andrebbe bene? giusto per capire

helmotz
23-09-2021, 09:36
ma perché non andrebbe bene? giusto per capire

Perché le porte della VS6 sono gigabit ethernet da max 1 gbps.

Dariovik
23-09-2021, 09:43
Windows 10? Non sono sicuro ma in tal caso credo serva attivare il protocollo SMB1 (SAMBA 1) che è non è attivo di default su Windows 10 da un po' di versioni in quanto obsoleto (si trovano in rete le guide per attivarlo).

grazie per la risposta.
ho attivato SMB1 ma continuo a non vedere in esplora risorse la penna USB Cruzer Spark.
eppure sembra tutto attivato regolarmente.
forse devo attivare un percorso di rete?

Dariovik
23-09-2021, 09:52
grazie per la risposta.
ho attivato SMB1 ma continuo a non vedere in esplora risorse la penna USB Cruzer Spark.
eppure sembra tutto attivato regolarmente.
forse devo attivare un percorso di rete?

allego anche la foto del pannello di controllo della station

pitagoras
23-09-2021, 11:39
Perché le porte della VS6 sono gigabit ethernet da max 1 gbps.

mi sarò espresso male, intendo con collegamento wifi e scheda wifi 6 sul pc, cioè, solo con connessione wifi, posso navigare a 2,5 ghz?

pingone
23-09-2021, 19:26

Novità sul fronte Vodafone... mi sono procurato una Wifi 6 Station e oggi l'ho installata, circa 20 minuti per la prima autenticazione poi tutto ok, dopo qualche ora ho parlato con un operatore via Tobi che ha fatto un test della linea e poi mi ha inoltrato richiesta per l'adeguamento del profilo a 2,5 Gb senza costi aggiuntivi e soprattutto senza fare domande sulla provenienza della Station, come invece avevano fatto quando li avevo contattati tempo fa. I casi sono due: o ho avuto fortuna, o si limitano a fare un test in remoto per vedere cos'hai collegato alla borchia della fibra e se gli risulta una Wifi 6 procedono...

helmotz
23-09-2021, 20:49
mi sarò espresso male, intendo con collegamento wifi e scheda wifi 6 sul pc, cioè, solo con connessione wifi, posso navigare a 2,5 ghz?

Non so quale sia il limite teorico del wifi 6. Nel mio caso da Galaxy Fold 3 collegato in wifi 6 alla station ed a pochi centimetri di distanza viaggio intorno agli 1.7 gbps.

pingone
24-09-2021, 13:50
Una domanda per chi ha già avuto il passaggio a 2,5 GB. Ieri ho fatto richiesta e mi hanno dato sette giorni come tempo necessario per il cambio di profilo; stamattina per curiosità ho fatto uno speed test sia da pc che in wifi e la velocità di download risulta invariata (950Mbps), mentre l'upload è schizzato a quasi 600 Mbps. E' normale o mi hanno adeguato solo l'upload ma non il download?
Edit: risolto, facevo lo speedtest su una sola macchina quindi ovviamente sempre 950 Mbps sono

dillon1
24-09-2021, 14:10
Buongiorno a tutti. Ho letto che qualcuno come me ha avuto lo stesso mio problema ossia che il router perde i dispositivi collegati in wi-fi. Quasi ogni giorno devo reinserire ssid e password per reinserire i dispositivi persi. Una volta la tv, un'altra il decoder sky, ecc ecc. Ho provato tutti i tipi di assistenza vodafone (pietosi) e da ieri ho un nuovo router in quanto mi sono fatto cambiare il vecchio (cioè nuovissimo e sempre una vodafone wi-fi 6 station). Anche col nuovo router stesso problema... Sono disperato avete consigli ? Possibile succeda solo a me ?

lamummia
24-09-2021, 17:14
Ciao a tutti un informazione sono con Vodafone da ormai 6 anni abito in città quindi ho ftth fibra fino in casa 1gb posso chiedere ha Vodafone magari insistendo un po la VS6 adesso ho ancora quella bianca VSR...

lesotutte77
24-09-2021, 18:09
Una domanda per chi ha già avuto il passaggio a 2,5 GB. Ieri ho fatto richiesta e mi hanno dato sette giorni come tempo necessario per il cambio di profilo; stamattina per curiosità ho fatto uno speed test sia da pc che in wifi e la velocità di download risulta invariata (950Mbps), mentre l'upload è schizzato a quasi 600 Mbps. E' normale o mi hanno adeguato solo l'upload ma non il download?
Edit: risolto, facevo lo speedtest su una sola macchina quindi ovviamente sempre 950 Mbps sono

in lan hai il limite delle porte a 1 GB/s.

EnigMAUS75
24-09-2021, 18:18
in lan hai il limite delle porte a 1 GB/s.

Anche se nel computer c'è un adattatore di rete da 2,5 GBps e si usa un cavo Ethernet RJ-45 CAT6?

DanyGE81
24-09-2021, 18:44
Si perché il limite è la porta della station, quella più di 1gbit non ti dà

LucaAns
24-09-2021, 19:30
Buonasera, avevo scritto qualche settimana fa perché, passato alla ftth della vodafone, volevo eliminare la power station e utilizzare il mio fritzbox 7590 ma con dispiacere noto che la questione è molto ardua, ho acquistato in precedenza l'ufiber loco della ubiquiti, provate una mare di configurazioni ma niente da fare, non andava.. Così leggendo sui vari forum ho deciso di acquistare l'ont huawei hg8310m visto che avevo trovato anche la guida per la configurazione ma purtroppo dopo tanti tentativi niente, non riesco a collegare il mio router in nessun modo, nelle impostazioni ho messo come nome il Gpon, come password il codice di attivazione, ho provato con la configurazione senza password ma niente.. Sul 7590 ho impostato come connessione "altro provider internet" mettendo come nome utente e password "vodafonedsl" ho provato sia con il vlan id che senza "1036" ma non riesco in nessun modo.. Qualcuno può cortesemente dirmi cosa sbaglio? Cosa mi manca? Non so più cosa inventarmi.. Grazie in anticipo!

lamummia
25-09-2021, 09:26
Ciao a tutti un informazione sono con Vodafone da ormai 6 anni abito in città quindi ho ftth fibra fino in casa 1gb posso chiedere ha Vodafone magari insistendo un po la VS6 adesso ho ancora quella bianca VSR...
Up!!

lamummia
25-09-2021, 16:59
Buonasera, avevo scritto qualche settimana fa perché, passato alla ftth della vodafone, volevo eliminare la power station e utilizzare il mio fritzbox 7590 ma con dispiacere noto che la questione è molto ardua, ho acquistato in precedenza l'ufiber loco della ubiquiti, provate una mare di configurazioni ma niente da fare, non andava.. Così leggendo sui vari forum ho deciso di acquistare l'ont huawei hg8310m visto che avevo trovato anche la guida per la configurazione ma purtroppo dopo tanti tentativi niente, non riesco a collegare il mio router in nessun modo, nelle impostazioni ho messo come nome il Gpon, come password il codice di attivazione, ho provato con la configurazione senza password ma niente.. Sul 7590 ho impostato come connessione "altro provider internet" mettendo come nome utente e password "vodafonedsl" ho provato sia con il vlan id che senza "1036" ma non riesco in nessun modo.. Qualcuno può cortesemente dirmi cosa sbaglio? Cosa mi manca? Non so più cosa inventarmi.. Grazie in anticipo!
Anch'io ho il 7590 e Vodafone ftth 1gb i dati funzionano bene la parte voce ha dei problemi è come se dopo tot minuti si spegnesse ma non mi importa non lo uso più il telefono di casa.
Se posso esserti utile in qualche modo dimmi cosa devo controllare nelle configurazioni.

Parideboy
26-09-2021, 00:20
Ciao a tutti un informazione sono con Vodafone da ormai 6 anni abito in città quindi ho ftth fibra fino in casa 1gb posso chiedere ha Vodafone magari insistendo un po la VS6 adesso ho ancora quella bianca VSR...Ciao, anch'io mi trovo in una situazione simile.

Quando feci il passaggio da FTTC a FTTH mi diedero la Power Station (senza ritirarmi la VSR). Adesso vorrei fare l'upgrade a 2.5 gigabit e sarei curioso di sapere se c'é una possibilitá di ricevere la Wifi6 e se ne valga davvero la pena rispetto la Power

LucaAns
26-09-2021, 01:39
Anch'io ho il 7590 e Vodafone ftth 1gb i dati funzionano bene la parte voce ha dei problemi è come se dopo tot minuti si spegnesse ma non mi importa non lo uso più il telefono di casa.
Se posso esserti utile in qualche modo dimmi cosa devo controllare nelle configurazioni.

Come hai configurato i due apparati? Sul hg8310m io ho messo il GPON recuperato sulla vodafone station e come password il codice attivazione, va bene? Sui dati di accesso del fritzbox come lo hai configurato? Il vlan id va messo o no? Ho provato in entrambi i modi ma niente..

pingone
26-09-2021, 18:13
Vodafone ti risponde nella solita maniera robotizzata che la Wifi 6 Station è disponibile solo per i nuovi contratti. La via più rapida è reperirne una tramite i soliti canali, collegarla e poi chiedere il passaggio. Attenzione però che per poterla connettere devi avere il numero di registrazione del GPON, che corrisponde al codice di pratica che ti hanno comunicato quando ti hanno assegnato la linea fibra. C'è modo in ogni caso di recuperarlo connettendosi via ethernet all'ONT.

Parideboy
27-09-2021, 08:37
Vodafone ti risponde nella solita maniera robotizzata che la Wifi 6 Station è disponibile solo per i nuovi contratti. La via più rapida è reperirne una tramite i soliti canali, collegarla e poi chiedere il passaggio. Attenzione però che per poterla connettere devi avere il numero di registrazione del GPON, che corrisponde al codice di pratica che ti hanno comunicato quando ti hanno assegnato la linea fibra. C'è modo in ogni caso di recuperarlo connettendosi via ethernet all'ONT.
Grazie mille per la risposta

Sarei in grado, con la power station, di ottenere almeno i 500mb in upload, corretto?
Altrimenti se devo spendere per comprare un router preferirei avere qualcosa di non castrato e molto piú performante, con ONT o media converter adeguati. Pagare per un router al quale mancano anche le funzionalitá piú basilari (una vera e propria bridge mode, ad esempio) mi darebbe abbastanza fastidio. Se gratis ok, il modo di farselo andare bene lo si trova, ma se ci sto mettendo soldi deve funzionare come dico io

DanyGE81
27-09-2021, 09:12
I 500mbit te li tiene qualsiasi station/modem

pingone
27-09-2021, 13:47
Grazie mille per la risposta

Sarei in grado, con la power station, di ottenere almeno i 500mb in upload, corretto?
Altrimenti se devo spendere per comprare un router preferirei avere qualcosa di non castrato e molto piú performante, con ONT o media converter adeguati. Pagare per un router al quale mancano anche le funzionalitá piú basilari (una vera e propria bridge mode, ad esempio) mi darebbe abbastanza fastidio. Se gratis ok, il modo di farselo andare bene lo si trova, ma se ci sto mettendo soldi deve funzionare come dico io

Si, anche la Powerstation regge i 500 mb in upload. Il problema però, anche se non lo so per certo visto che non c'è modo di saperlo, è questo: in linea generale tendono a non adeguare il profilo ai vecchi utenti e quando fai richiesta fanno sempre un test della linea prima di risponderti, se rilevano una Wifi 6 Station facilmente non fanno storie, se rilevano qualsiasi altro apparato iniziano a fare difficoltà. Vero che ora c'è la possibilità di modem libero, ma torniamo al punto di partenza, ovvero che ti rispondono che ai vecchi utenti il profilo per ora non lo aggiornano. Io ho fatto un primo tentativo due settimane fa quando avevo ancora la Powerstation e mi hanno risposto subito di no, quando ho collegato la nuova mi hanno fatto un test linea e senza fare altre domande il giorno dopo mi hanno passato il profilo a 2,5 Gb. Dopo di che ti dico anche che la Wifi 6, oltre ad essere come al solito limitata nelle funzioni, mi pare abbia ancora una montagna di problemi a livello software.

Parideboy
27-09-2021, 18:12
Si, anche la Powerstation regge i 500 mb in upload. Il problema però, anche se non lo so per certo visto che non c'è modo di saperlo, è questo: in linea generale tendono a non adeguare il profilo ai vecchi utenti e quando fai richiesta fanno sempre un test della linea prima di risponderti, se rilevano una Wifi 6 Station facilmente non fanno storie, se rilevano qualsiasi altro apparato iniziano a fare difficoltà. Vero che ora c'è la possibilità di modem libero, ma torniamo al punto di partenza, ovvero che ti rispondono che ai vecchi utenti il profilo per ora non lo aggiornano. Io ho fatto un primo tentativo due settimane fa quando avevo ancora la Powerstation e mi hanno risposto subito di no, quando ho collegato la nuova mi hanno fatto un test linea e senza fare altre domande il giorno dopo mi hanno passato il profilo a 2,5 Gb. Dopo di che ti dico anche che la Wifi 6, oltre ad essere come al solito limitata nelle funzioni, mi pare abbia ancora una montagna di problemi a livello software.

Benissimo, hai confermato tutti i miei peggiori timori

Oggi ho chiamato Vodafone 3 volte esponendo la situazione, ottenendo 3 risposte diverse:

- "No, non effettuiamo upgrade ai vecchi clienti giá in fibra, l'offerta é valida solo per i nuovi clienti o per chi non é ancora in fibra"
- "L'upgrade é possibile, ma lei deve giá avere il modem Wifi6. Noi non lo diamo ai vecchi clienti e non é possibile acquistarlo perché non in commercio. O se lo fa materializzare in mano, o niente."
- "É possibile, ma non conosco affondo la procedura, la faccio richiamare dal reparto tecnico (?)"

Beh che dire, in settimana provo a sentire cosa mi dicono a un centro Vodafone, ma sembra proprio che si siano stancati di ricevere i miei soldi a fine mese. Peccato.

Dr. Halo
27-09-2021, 18:36
Ciao a tutti, ma anche a voi con collegamento ethernet da questo problema?

https://i.postimg.cc/pLdZd5Lw/VSwifi6-LAN.png

Io piu' di questo non riesco a fare in download :muro:

lesotutte77
27-09-2021, 20:20
Ciao a tutti, ma anche a voi con collegamento ethernet da questo problema?

https://i.postimg.cc/pLdZd5Lw/VSwifi6-LAN.png

Io piu' di questo non riesco a fare in download :muro:

con cosa hai fatto speedtest ?

Dr. Halo
27-09-2021, 21:01
Con un cavo ethernet collegato e wifi scollegata. La connessione come da immagine é gigabit ma meglio di così non viene :mad:

lamummia
27-09-2021, 22:12
Come hai configurato i due apparati? Sul hg8310m io ho messo il GPON recuperato sulla vodafone station e come password il codice attivazione, va bene? Sui dati di accesso del fritzbox come lo hai configurato? Il vlan id va messo o no? Ho provato in entrambi i modi ma niente..
Io a dire il vero l'affare dove ce dentro la fibra non l'ho mai configurato , ho solo conf il fritzbox

LucaAns
28-09-2021, 06:11
Io a dire il vero l'affare dove ce dentro la fibra non l'ho mai configurato , ho solo conf il fritzbox
Ah ecco.. Ma l'ont ti è stato dato dalla vodafone o l'hai acquistato tu a parte? Che modello hai?

lesotutte77
28-09-2021, 13:19
Con un cavo ethernet collegato e wifi scollegata. La connessione come da immagine é gigabit ma meglio di così non viene :mad:

prova a fare speedtest CLI da riga di comando

pingone
28-09-2021, 14:43
Benissimo, hai confermato tutti i miei peggiori timori

Oggi ho chiamato Vodafone 3 volte esponendo la situazione, ottenendo 3 risposte diverse:

- "No, non effettuiamo upgrade ai vecchi clienti giá in fibra, l'offerta é valida solo per i nuovi clienti o per chi non é ancora in fibra"
- "L'upgrade é possibile, ma lei deve giá avere il modem Wifi6. Noi non lo diamo ai vecchi clienti e non é possibile acquistarlo perché non in commercio. O se lo fa materializzare in mano, o niente."
- "É possibile, ma non conosco affondo la procedura, la faccio richiamare dal reparto tecnico (?)"

Beh che dire, in settimana provo a sentire cosa mi dicono a un centro Vodafone, ma sembra proprio che si siano stancati di ricevere i miei soldi a fine mese. Peccato.

E' la solita politica commerciale indecente dei provider fonia e dati. Una volta che ti hanno preso come cliente non solo non esisti più, ma nel giro di mesi ti trovi soggetto a condizioni contrattuali più svantaggiose rispetto ai nuovi clienti, con un servizio a volte - come in questo caso - inferiore, e ammesso di riuscirci per avere un adeguamento devi piantare un casino che non finisce più e passare settimane al telefono. E di fatto non c'è soluzione se non saltare continuamente da un provider all'altro, peraltro inutilmente perché fanno tutti così, nessuno escluso.

maxberruti
28-09-2021, 19:47
Ho acquistato la Station 6 sulla baia.
Ho contattato Vodafone per il passaggio a 2.5gbps.
Risposta: si può fare ma con un extra prezzo di 4 euro al mese... No comment.

Dr. Halo
28-09-2021, 20:38

Ci provo

sgabriels
30-09-2021, 09:09
Ho acquistato la Station 6 sulla baia.
Ho contattato Vodafone per il passaggio a 2.5gbps.
Risposta: si può fare ma con un extra prezzo di 4 euro al mese... No comment.

Mi unisco a questo thread trovato per caso.
Ho un sacco di problemi sul wifi con la station bianca e in Vodafone non vogliono darmi il nuovo modello con wifi6.

Prima di comprarla usata su intenet devo stare attento a qualcosa?
come faccio a verificare mio profilo attuale? dall'area fai da te o quella è solo profilo commerciale che non corrisponde a eventuali limitazioni di banda impostate da Vodafone?

vorrei evitare di spendere 70-90€ e avere gli stessi problemi.
grazie a tutti

lamummia
30-09-2021, 19:55
Mi unisco a questo thread trovato per caso.
Ho un sacco di problemi sul wifi con la station bianca e in Vodafone non vogliono darmi il nuovo modello con wifi6.

Prima di comprarla usata su intenet devo stare attento a qualcosa?
come faccio a verificare mio profilo attuale? dall'area fai da te o quella è solo profilo commerciale che non corrisponde a eventuali limitazioni di banda impostate da Vodafone?

vorrei evitare di spendere 70-90€ e avere gli stessi problemi.
grazie a tutti
Passa a Wind poi ti chiamano loro per fare dietrofront a quel punto hai il coltello dalla parte del manico

LucaAns
30-09-2021, 22:40
Ah ecco.. Ma l'ont ti è stato dato dalla vodafone o l'hai acquistato tu a parte? Che modello hai?

Up!

gioran888
01-10-2021, 13:56
Scusate ho visto che di default il Firewall è su "low"...cosa cambia con le altre modalità? Ho provato a medderlo in "medium" ma non vanno più gli speedtest dall'app Ookla. Mah!

Dr. Halo
01-10-2021, 17:48
Fatto, non cambia di molto..

Speedtest by Ookla

Server: I.S.I.Line s.r.l. - Saluzzo (id = 22547)
ISP: Vodafone Italia DSL
Latency: 5.75 ms (0.23 ms jitter)
Download: 204.80 Mbps (data used: 207.9 MB)
Upload: 205.78 Mbps (data used: 206.8 MB)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/2dc46bac-28e0-4cca-af6e-5d7eb7710bed

mastro65
01-10-2021, 20:56
scusa ,.,,ma tui fai un test con un server collegato in dsl ?? ovvio che non va... scegli server vodafone milano o roma e poi mi dici

Fatto, non cambia di molto..

Speedtest by Ookla

Latency: 5.75 ms (0.23 ms jitter)
Download: 204.80 Mbps (data used: 207.9 MB)
Upload: 205.78 Mbps (data used: 206.8 MB)
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/2dc46bac-28e0-4cca-af6e-5d7eb7710bed

Dr. Halo
01-10-2021, 21:01
Non lo scelgo io il server, lancio l'eseguibile dal prompt e se lo sceglie automaticamente.
Ad ogni modo:

Speedtest by Ookla

Latency: 6.47 ms (0.25 ms jitter)
Download: 949.25 Mbps (data used: 1.1 GB)
Upload: 206.64 Mbps (data used: 229.4 MB)
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/21999a2b-aed3-4d35-adb4-53e00158faf3

L'impressionante miglioramento è dovuto alla disinstallazione dei driver realtek aggiornati lasciando a Windows il compito di rimetterci quelli che ha voluto.

lesotutte77
02-10-2021, 08:23
Non lo scelgo io il server, lancio l'eseguibile dal prompt e se lo sceglie automaticamente.
Ad ogni modo:

Speedtest by Ookla

Latency: 6.47 ms (0.25 ms jitter)
Download: 949.25 Mbps (data used: 1.1 GB)
Upload: 206.64 Mbps (data used: 229.4 MB)
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/21999a2b-aed3-4d35-adb4-53e00158faf3

L'impressionante miglioramento è dovuto alla disinstallazione dei driver realtek aggiornati lasciando a Windows il compito di rimetterci quelli che ha voluto.

allora avevi qualche valore tcp/ip sballato che con la disinstallazione sono stati resettati.

prova ad usare SG TCP Optimizer per ottimizzare i parametri

Dr. Halo
02-10-2021, 10:10
Avevo fatto con i driver vecchi (che in realtà erano più nuovi) ma non aveva sortito effetti rilevanti. Ora non l'ho più fatto anche perché tanto in effetti a cosa potrebbe servire andare meglio di così? Comunque secondo me si confermano incompatibilità complete o parziali con le schede realtek.

helmotz
02-10-2021, 10:38
Avevo fatto con i driver vecchi (che in realtà erano più nuovi) ma non aveva sortito effetti rilevanti. Ora non l'ho più fatto anche perché tanto in effetti a cosa potrebbe servire andare meglio di così? Comunque secondo me si confermano incompatibilità complete o parziali con le schede realtek.

Penso che sia prettamente un problema di Windows e dei suoi Driver.
Da Linux nessun problema di sorta con le schede Realtek.
Quelle che ho provato con Fedora 34 vanno già con i moduli del kernel standard.
La Vodafone Wifi 6 Station ha tantissimi difetti ma qui la colpa è altrove secondo me.

Dr. Halo
02-10-2021, 10:52
In effetti non ho provato una distro Linux sul mio vecchio laptop dove la rete wifi non viene proprio trovata (altre si), il risultato comunque é che ho dovuto utilizzare una scheda USB per connetterlo da quando sono passato alla ftth. Quindi il problema è certamente software, poi che stia dalla parte del sistema operativo o dalla parte del modem a me poco importa, il risultato è lo stesso e prima funzionava tutto correttamente.

helmotz
02-10-2021, 11:54
In effetti non ho provato una distro Linux sul mio vecchio laptop dove la rete wifi non viene proprio trovata (altre si), il risultato comunque é che ho dovuto utilizzare una scheda USB per connetterlo da quando sono passato alla ftth. Quindi il problema è certamente software, poi che stia dalla parte del sistema operativo o dalla parte del modem a me poco importa, il risultato è lo stesso e prima funzionava tutto correttamente.

Quando dici che prima funzionava cosa intendi?
Non ho letto tutti i tuoi post sul forum quindi non so quale fosse la tua situazione pre-VS6.

Dr. Halo
02-10-2021, 11:59
Intendo che la rete della vswifi6 non la vedo ma vedo tutte le altre. Prima avevo la vs bianca, non so quale modello, non il primo comunque. Ora con quel laptop per connettermi alla rete WiFi di casa mia o ci metto una chiavetta wifi USB o mi connetto via ethernet. Ho provato a dividere la wifi in 2,4 e 5Ghz, cambiare canali aggiornare driver etc etc ma senza risultato. Non cambio la scheda interna semplicemente perché non ne vale la pena essendo un laptop di 12 anni.

lesotutte77
02-10-2021, 15:11

prova a sistemare i parametri con tcp optimizer

Dr. Halo
02-10-2021, 15:58
Ma a che pro? Una volta che va vicino al Gbps, sto già andando alla massima velocità che permette la connessione cablata tra modem e PC e sostanzialmente sono arrivato al limite anche della connessione del modem. Ora: se avessi valori di molto inferiori, come prima che a fatica superavo i 200 avrebbe senso cercare un miglioramento; con quanto raggiunto mi ritengo soddisfatto e per me è più che sufficiente. So che per molti di voi non è normale non cercare il limite, siamo su un forum di appassionati, overclockers, si cerca il pelo nell'uovo pur di andare di più... Ma io c'ho un'età! Il che non vuol dire che non mi piacerebbe dedicarmici, ma preferisco dedicare del tempo a qualcosa di più importante :D

pitagoras
02-10-2021, 16:58
Intendo che la rete della vswifi6 non la vedo ma vedo tutte le altre. Prima avevo la vs bianca, non so quale modello, non il primo comunque. Ora con quel laptop per connettermi alla rete WiFi di casa mia o ci metto una chiavetta wifi USB o mi connetto via ethernet. Ho provato a dividere la wifi in 2,4 e 5Ghz, cambiare canali aggiornare driver etc etc ma senza risultato. Non cambio la scheda interna semplicemente perché non ne vale la pena essendo un laptop di 12 anni.

potrebbe essere un problema di standard wifi, prova a giocare con le varie versioni b/g/n a/c/x, spesso è la x che crea il problema

Dr. Halo
02-10-2021, 17:12
Fatto, non la trova lo stesso.

lesotutte77
02-10-2021, 20:28

provato a mettere wpa wpa2 oppure provare senza protezione?

DanyGE81
02-10-2021, 21:18
Domanda da fantascienza: si potrebbe mettere la station in cascata al fritzbox, con la lan1 che diventerebbe wan, per farle gestire solo il VoIP?

Quindi ont+Fritz+station solo per utilizzare il VoIP?

Dr. Halo
02-10-2021, 21:52
provato a mettere wpa wpa2 oppure provare senza protezione?

Si

Dr. Halo
02-10-2021, 21:54
Domanda da fantascienza: si potrebbe mettere la station in cascata al fritzbox, con la lan1 che diventerebbe wan, per farle gestire solo il VoIP?

Quindi ont+Fritz+station solo per utilizzare il VoIP?

A questo punto salta l'ont e scambia l'ordine di Fritz e station. Che poi il Fritz non gestisce il VoIP?

simonedidato
03-10-2021, 07:50

sono curioso anche io di come fare perchè ho trovato un ont huawei e vorrei provare a eliminare la station
avete qualche consiglio?
di sicuro la prova del 9 sarà vedere se va infatti chissà in centrale da me se hanno huawei o nokia :D

Dr. Halo
03-10-2021, 08:26
Ma perché non lo dici a Vodafone? Se gli restituisci il modem l'installazione dell'ont dovrebbe essere gratuita.

DanyGE81
03-10-2021, 11:23
A questo punto salta l'ont e scambia l'ordine di Fritz e station. Che poi il Fritz non gestisce il VoIP?È quello che ho adesso...il problema del VoIP Vodafone è che viene gestita male dal Fritz (non so se la colpa sia del Fritz o della rete voda). Le ho provate tutte ma ogni x telefonate risulto irraggiungibile e parte la segreteria...girando per il web è un problema noto ma non c'è soluzione.

simonedidato
03-10-2021, 12:07
Ma perché non lo dici a Vodafone? Se gli restituisci il modem l'installazione dell'ont dovrebbe essere gratuita.

Non ci provo neanche tra l’orrore di tobi e la loro politica di assoluta mancanza di libertà di manovra
Alla faccia del modem libero 😂😂😂

Dr. Halo
06-10-2021, 16:43
Sei OT. Ad ogni modo la copertura in Torino è buona ma la garanzia ce l'hai solo provando.

carlocarlo
08-10-2021, 15:37
ciao a tutti, posso collegare in mesh qualsiasi ripetitore (ovviamente mesh) o posso usare solo quelli vodafone?

simonedidato
09-10-2021, 14:44
Questi sono alcuni dei bug/problemi che ho trovato io (versione FW: XF6_3.0.11.00):

Nella pagina delle impostazioni della LAN il tasto "Applica" non funziona, restituisce ERR_EMPTY_RESPONSE e quindi non è possibile cambiare la classe utilizzata per la LAN o impostare IP statici ecc

Stesso problema nell'aggiungere utenti per lo sharing tramite SAMBA col tasto "+".

C'è anche per esempio la cosa di richiedere un DNS IPv6 per forza se si vogliono cambiare i DNS predefiniti, cosa inutile visto che Vodafone non lo supporta proprio...

Ogni tanto il DHCP si bugga e smette di assegnare gli IP (successo varie volte su vari dispositivi, soprattutto sulla rete a 5GHz per qualche strano motivo.

Perché si attivi la rete a 5GHz dopo un riavvio ci vogliono esattamente 10 minuti per qualche strano motivo..

Per un po' di tempo appena installata mi cappava random le velocità del wi-fi, mentre via cavo andavo full speed. Mi bloccava a circa 80Mbps in up e 150 in down con jitter che andava anche oltre i 100ms.. ora questo sembra un problema risolto, anche se il firmware non si è aggiornato.

Tuttora le prestazioni in Wi-Fi 6 vanno dai 500 agli 840 a caso, via cavo e in Wi-Fi 5 a 160MHz sul PC sempre fisso 1G/200.

Ogni tanto alcuni dispositivi in locale diventano irraggiungibili, ho un pi-hole e ogni tanto se pingo il suo ip non ottengo risposta. Succede random un po' a tutti i device.

Sì, è possibile.

Se hai la power station basta che stacchi la bretella dall'SFP e la attacchi all'ONT interno della Station Wi-Fi 6. Dopo di ciò vai nella pagina "GPON REG ID" sotto "Impostazioni" e inserisci il codice pratica dell'attivazione della FTTH, è quella la PLOAM password che usa Vodafone per l'autenticazione.

Comunque te lo sconsiglio vivamente, il firmware è super acerbo e pieno di bug, in compenso però in Wi-Fi 5 a 160MHz sul PC riesco a scaricare a 127,5MB/s sostenuti, andando quindi oltre 1Gbps :D

Comunque ho anche scoperto nel json della funzioni principali che la wifi community è supportata ma disabilitata, stessa cosa per SNMP, WoLAN e Super Wi-Fi (per fortuna per quest'ultimo).

ciao ti chiedo una cortesia visto che vedo che sei riuscito a farti dare un ont esterno
siccome ho fatto delle prove anche io, ti ricordi se quando hai configurato il PPOE sul tuo router hai dovuto clonare il mac adress della station? perchè ho sentito che vodafone controlla anche quello

giusto per curiosita :)

DanyGE81
09-10-2021, 16:05
No, nessun mac address né seriale della station, solo la password (il numero della pratica)

simonedidato
09-10-2021, 16:17
No, nessun mac address né seriale della station, solo la password (il numero della pratica)

allora lunica spiegazione potrebbe essere che ci voglia un ont nokia
strano perchè i tecnici vodafone lo dicevano proprio :" la vodafone controlla i mac adress"......:muro:

gioran888
09-10-2021, 16:54
Scusate ho visto che di default il Firewall è su "low"...cosa cambia con le altre modalità? Ho provato a medderlo in "medium" ma non vanno più gli speedtest dall'app Ookla. Mah!
Nessuno lo sa?
Aggiungo anche altra domanda...ogni tanto (1 volta a settimana circa) alcuni dispositivi non riconoscono più la WiFi e selezionando manualmente la rete viene restituito messaggio di errore "impossibile accedere a questa rete", ma nel mentre alcuni altri dispositivi risultano correttamente connessi. Dopo il riavvio tutto va a meraviglia. Vi è capitato? Da cosa può dipendere?
Ciao

sandokan71
09-10-2021, 20:39
Nessuno lo sa?
Aggiungo anche altra domanda...ogni tanto (1 volta a settimana circa) alcuni dispositivi non riconoscono più la WiFi e selezionando manualmente la rete viene restituito messaggio di errore "impossibile accedere a questa rete", ma nel mentre alcuni altri dispositivi risultano correttamente connessi. Dopo il riavvio tutto va a meraviglia. Vi è capitato? Da cosa può dipendere?
Ciao

A farcela arrivare la VS6 ad una settimana... :D
Memoria che sale dal 50% al riavvio giorno per giorno finché non si satura e il router va in errore.
Ora sono a 6gg e 13h ho la memoria all'84%... dovrebbe essere questione di poco.

simonedidato
09-10-2021, 22:09
A farcela arrivare la VS6 ad una settimana... :D
Memoria che sale dal 50% al riavvio giorno per giorno finché non si satura e il router va in errore.
Ora sono a 6gg e 13h ho la memoria all'84%... dovrebbe essere questione di poco.

Idem
Se fa una settimana è un record 😩

amd-novello
10-10-2021, 07:48
poi si riavvia da sola?
strano, anche la vsr nel 2015 lo faceva.

simonedidato
10-10-2021, 07:56
poi si riavvia da sola?
strano, anche la vsr nel 2015 lo faceva.

si lo fa
sara un bug che fa intasare la memoria finche non va in blocco e si riavvia

gioran888
10-10-2021, 08:56
La mia non si riavvia da sola, ma devo farlo io per rimettere a posto le cose.
C'è un modo per programmare un riavvio automatico ogni tot giorni? Oppure per riavviarla da remoto?

sandokan71
10-10-2021, 11:56
C'è un modo per programmare un riavvio automatico ogni tot giorni? Oppure per riavviarla da remoto?

Da app non mi sembra possibile. Puoi provare a configurare la VPN e il DDNS e quindi accedere da remoto direttamente al router.

A proposito, come volevasi dimostrare la mia VS6 si è appena resettata (7 giorni).

simonedidato
10-10-2021, 13:07

a volte si riavvia da sola a volte va fatto manualmente senno resta inchiodata.

non mi pare ci sia una funzione di riavvio automatico perche in teoria i router fatti bene non vanno mai spenti :cry: :cry: :cry:

pitagoras
10-10-2021, 16:35
si potrebbe collegare ad un timer elettronico che magari a notte fonda stacca l'alimentazione per 15/30 minuti

simonedidato
11-10-2021, 07:59
si potrebbe collegare ad un timer elettronico che magari a notte fonda stacca l'alimentazione per 15/30 minuti

potrebbe essere un idea :D

gioran888
11-10-2021, 13:44
Già...si potrebbe ovviare così, anche se giustamente i router sono fatti per stare sempre accesi, posso capire un riavvio al mese per "pulire" la ram, ma così è uno schifo anche perchè potrebbe bloccarsi da un momento all'altro. Peccato perché per il resto è accettabile (stabilità, copertura, etc.)

simonedidato
11-10-2021, 15:45
Già...si potrebbe ovviare così, anche se giustamente i router sono fatti per stare sempre accesi, posso capire un riavvio al mese per "pulire" la ram, ma così è uno schifo anche perchè potrebbe bloccarsi da un momento all'altro. Peccato perché per il resto è accettabile (stabilità, copertura, etc.)

concordo pienamente dai
stabile è stabile io vado a 950 e 211

però in cascata per adesso tengo un fritzbox che mi gestisce un po di cose

speriamo in un aggiornamento firmware prima possibile :muro: :mc:

simonedidato
11-10-2021, 15:48

vedo che tu hai il profilo 2.5 gigabit
hai chiesto l'upgrade a Tobi ? o sei entrato in vodafone cosi ?

son tentato di chiedere ma solo se fosse gratis :D

gioran888
11-10-2021, 16:20
vedo che tu hai il profilo 2.5 gigabit
hai chiesto l'upgrade a Tobi ? o sei entrato in vodafone cosi ?

son tentato di chiedere ma solo se fosse gratis :D
Sono entrato così…

simonedidato
12-10-2021, 11:19
Sono entrato così…

ok :)
io rimango cosi tanto alla fine a queste velocità la differenza nn la si nota quando si fa qualcosa :D

Lemonmint
13-10-2021, 18:50
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio sulla base della vostra enorme esperienza.

Abito in un palazzo di nuova costruzione che ha la FTTH fino agli appartamenti, a maggio ho allacciato Vodafone con il nuovo modem Wi-fi 6.

Fino a 2 giorni fa la velocità è sempre stata grandiosa, in Wi-fi prendeva 600 con punte di 700 mbps, insomma il massimo che potessi avere sui miei devices.

Da ieri improvvisamente la connessione è lentissima con continue cadute, navigare è frustrante.

Ieri sera via app MyVodafone con ToBi ho chiesto assistenza, hanno verificato automaticamente che ci fosse un’anomalia ed oggi è già venuto il tecnico OpenFiber (un plauso all’efficienza del supporto!).

Il tecnico non capiva quale potesse essere il problema, è stato tutto il tempo al telefono con Vodafone e mi hanno creato una rete secondaria solo in 5 GHz sperando questo potesse risolvere ma nada, la connessione continua ad essere lenta.

Il tecnico mi ha detto che in caso domani mi richiama Vodafone e può tornare a portarmi un altro modem.

Secondo voi può essere il modem oppure è sintomo di problemi diversi?

Non voglio tornare a velocità lente :(

DanyGE81
13-10-2021, 20:28
Hai fatto un test col cavo?

Col device attaccato al modem?

gioran888
13-10-2021, 21:44
Da app non mi sembra possibile. Puoi provare a configurare la VPN e il DDNS e quindi accedere da remoto direttamente al router.

Ho attivato il DDNS ma dall'esterno non va...se punto (dall'interno) al dominio DDNS mi si apre la home page della VS6, ma dall'esterno non c'è verso, nè indicando l'IP pubblico, nè il dominio. Devo abilitare qualche altra cosa?
Intanto, per sicurezza, prima di fare danni ho disattivato temporaneamente il DDNS dalla VS6
Grazie

pitagoras
13-10-2021, 22:43
devi aprire una porta, credo la 80

pippo_1968
14-10-2021, 05:56
Ho attivato il DDNS ma dall'esterno non va...se punto (dall'interno) al dominio DDNS mi si apre la home page della VS6, ma dall'esterno non c'è verso, nè indicando l'IP pubblico, nè il dominio. Devo abilitare qualche altra cosa?
Intanto, per sicurezza, prima di fare danni ho disattivato temporaneamente il DDNS dalla VS6
Grazie

Non uso questo servizio, ma la porta, se ricordo bene, da aprire in port forwarding è la 8080. Prova e facci sapere....
ciao

gioran888
14-10-2021, 06:55
Ok...proverò ad aprire le porte (80 o 8080) e vi faccio sapere.
Quindi però ovviamente se qualcuno (chiunque) dovesse puntare al mio dominio DDNS vedrebbe sempre e comunque la VS6?

helmotz
14-10-2021, 11:01
Grazie

Ciao,
che servizi hai intenzione di esporre dalla tua rete locale?
Se l'obiettivo è rendere raggiungibile una macchina della tua rete locale che espone un servizio su una porta TCP/UDP nota dovrai comunque fare un inoltro di porta verso quel PC affinché tutto funzioni.
La premessa è che il tuo IP pubblico deve essere registrato sui DNS: per verificare usa nslookup (da Linux o Windows) o dig (da Linux) per verificare che il tuo IP esterno sia quello correntemente registrato.

gioran888
14-10-2021, 11:25
Ciao,
che servizi hai intenzione di esporre dalla tua rete locale?
Se l'obiettivo è rendere raggiungibile una macchina della tua rete locale che espone un servizio su una porta TCP/UDP nota dovrai comunque fare un inoltro di porta verso quel PC affinché tutto funzioni.
La premessa è che il tuo IP pubblico deve essere registrato sui DNS: per verificare usa nslookup (da Linux o Windows) o dig (da Linux) per verificare che il tuo IP esterno sia quello correntemente registrato.

In pratica solo l’accesso al router per poterlo gestire e riavviare da remoto.

helmotz
14-10-2021, 12:40
In pratica solo l’accesso al router per poterlo gestire e riavviare da remoto.

Di solito accedo al router da una VPN wireguard (ho un routerino interno che mi fa da server wireguard) perché lo trovo più sicuro.
Penso che per fare quello che chiedi devi inoltrare la porta 80 al router (192.168.1.1) anche se non ho mai provato a farlo.

gioran888
14-10-2021, 20:36
Ho provato il port forward dal router, ma non è ammesso puntare a 192.168.1.1, ho aperto quindi alternativamente la 8080 e la 80, ma non va comunque...strano :muro:

helmotz
15-10-2021, 09:11
Ho provato il port forward dal router, ma non è ammesso puntare a 192.168.1.1, ho aperto quindi alternativamente la 8080 e la 80, ma non va comunque...strano :muro:

Quando dici che hai aperto la 8080 e la 80 su quale impostazione del modem hai agito?
Comunque ho provato anche ad utilizzare la vpn builtin del modem senza successo.
Penso che l'unica possibilità che hai sia utilizzare un router interno che ti fa da server vpn.
Io uso un minirouter da viaggio da pochi soldi di GL-iNet che monta openwrt e fornisce la possibilità di usare wireguard.

gioran888
15-10-2021, 13:46
Quando dici che hai aperto la 8080 e la 80 su quale impostazione del modem hai agito?
Comunque ho provato anche ad utilizzare la vpn builtin del modem senza successo.
Penso che l'unica possibilità che hai sia utilizzare un router interno che ti fa da server vpn.
Io uso un minirouter da viaggio da pochi soldi di GL-iNet che monta openwrt e fornisce la possibilità di usare wireguard.
Ho provato la funzione "attivazione della porta" dato che "associazione porte" non può essere impostata verso il router

helmotz
15-10-2021, 15:09
Ho provato la funzione "attivazione della porta" dato che "associazione porte" non può essere impostata verso il router

Ah, ho capito. Da quello che so quella funzione serve ad attivare traffico in ingresso verso una macchina della rete locale quando quella macchina produce traffico in uscita verso specifiche porte. Penso che per i tuoi scopi non serva.

sandokan71
15-10-2021, 21:32
Per l'accesso da remoto alla rete LAN con la VS6.

Serve conoscere l'ip pubblico assegnato (usare servisi tipo MyIP). Ancora meglio iscriversi a servizi DDNS. Nel mio caso utilizzo MyIP.
Dopo aver registrato il dominio e il servizio si configura sulla VS6 (con impostazioni avanzate) nel menu "Internet"->"DDNS"

Per configurare la VPN occorre nel menu "Internet"->"Impostazioni VPN" configurare una VPN tipo Server PPTP configurando il range di indirizzi es 192.168.10.0-192.168.10.5 e un utente con login e password.

Ora si può configurare la VPN sul proprio smartphone specificando gli stessi parametri e ovviamente l'indirizzo dns/ip.

A questo punto sullo smartphone si può disattivare il WiFi, attivare la VPN
e accedere all'indirizzo locale della VS6 (es 192.168.0.1 o quello che avete configurato voi) o di qualsiasi altro server locale.

Non serve aprire porte perché se siete connessi in VPN è come se foste sulla LAN locale.

gioran888
15-10-2021, 22:14
Per l'accesso da remoto alla rete LAN con la VS6.

Serve conoscere l'ip pubblico assegnato (usare servisi tipo MyIP). Ancora meglio iscriversi a servizi DDNS. Nel mio caso utilizzo MyIP.
Dopo aver registrato il dominio e il servizio si configura sulla VS6 (con impostazioni avanzate) nel menu "Internet"->"DDNS"

Per configurare la VPN occorre nel menu "Internet"->"Impostazioni VPN" configurare una VPN tipo Server PPTP configurando il range di indirizzi es 192.168.10.0-192.168.10.5 e un utente con login e password.

Ora si può configurare la VPN sul proprio smartphone specificando gli stessi parametri e ovviamente l'indirizzo dns/ip.

A questo punto sullo smartphone si può disattivare il WiFi, attivare la VPN
e accedere all'indirizzo locale della VS6 (es 192.168.0.1 o quello che avete configurato voi) o di qualsiasi altro server locale.

Non serve aprire porte perché se siete connessi in VPN è come se foste sulla LAN locale.
Ah ok grazie…non pensavo fosse indispensabile la vpn. Qualcosa da consigliare per l VS6 che sia facile da configurare? Come DDNS ho scelto no-ip

sandokan71
16-10-2021, 08:32
Ah ok grazie…non pensavo fosse indispensabile la vpn. Qualcosa da consigliare per l VS6 che sia facile da configurare? Come DDNS ho scelto no-ip

Secondo me la VPN è il modo più sicuro. Senza contare che a quel punto avete di fatto una VPN anche per navigare in modalità sicura quando siete collegati a reti WiFi pubbliche.

Utilizzo anche io no-ip da anni. La versione free ha solo la seccatura che richiede una conferma mensile via mail per rimanere attivo.
Purtroppo lato VPN l'unica configurabile semplicemente su VS6 è la PPTP che non è il massimo della sicurezza ma va bene.
L'ideale sarebbe stato per me abilitare OpenVPN.

L'unica vera alternativa a tutto ciò è mettere un altro router più evoluto in cascata alla VS6.

gioran888
16-10-2021, 10:04
Secondo me la VPN è il modo più sicuro. Senza contare che a quel punto avete di fatto una VPN anche per navigare in modalità sicura quando siete collegati a reti WiFi pubbliche.

Utilizzo anche io no-ip da anni. La versione free ha solo la seccatura che richiede una conferma mensile via mail per rimanere attivo.
Purtroppo lato VPN l'unica configurabile semplicemente su VS6 è la PPTP che non è il massimo della sicurezza ma va bene.
L'ideale sarebbe stato per me abilitare OpenVPN.

L'unica vera alternativa a tutto ciò è mettere un altro router più evoluto in cascata alla VS6.
Grazie intanto...
Ho fatto alcune prove prima di passare alla VPN e da internet non riesco a raggiungere la VS6 nemmeno puntando all'IP pubblico, mentre dalla lan si sia puntando a 192.168.1.1 che con IP pubblico. Non capisco...dall'esteno tenta di collegarsi ma poi appare "time out connessione", ho provato ad aprire la 80 e la 8080 (non si può aprire perchè servizio riservato al router) ed anche a disattivare il firewall della VS6 ma niente. Il fatto però che dia connessione scaduta mi fa pensare che in qualche modo il router risponda dall'esterno...:muro:

helmotz
16-10-2021, 10:32
Grazie intanto...
Ho fatto alcune prove prima di passare alla VPN e da internet non riesco a raggiungere la VS6 nemmeno puntando all'IP pubblico, mentre dalla lan si sia puntando a 192.168.1.1 che con IP pubblico. Non capisco...dall'esteno tenta di collegarsi ma poi appare "time out connessione", ho provato ad aprire la 80 e la 8080 (non si può aprire perchè servizio riservato al router) ed anche a disattivare il firewall della VS6 ma niente. Il fatto però che dia connessione scaduta mi fa pensare che in qualche modo il router risponda dall'esterno...:muro:

Per capire se la VS6 è raggiungibile da fuori agisci per gradi isolando i possibili motivi di malfunzionamento. A livello di firewall abilita il ping dall'esterno.
Da dentro la rete visualizza ed annota l'indirizzo IP esterno.
Poi da un PC fuori rete fai un ping a quell'indirizzo.
Se funziona fai un ping al nome che hai impostato su ddns e verifica anche qui il corretto funzionamento.
Se così non funziona hai configurato male il ddns e puoi verificarlo con nslookup.

gioran888
16-10-2021, 13:40
Per capire se la VS6 è raggiungibile da fuori agisci per gradi isolando i possibili motivi di malfunzionamento. A livello di firewall abilita il ping dall'esterno.
Da dentro la rete visualizza ed annota l'indirizzo IP esterno.
Poi da un PC fuori rete fai un ping a quell'indirizzo.
Se funziona fai un ping al nome che hai impostato su ddns e verifica anche qui il corretto funzionamento.
Se così non funziona hai configurato male il ddns e puoi verificarlo con nslookup.
Il Ping risponde sia su IP esterno che su Ddns (che risolve correttamente), ovviamente il tutto da fuori rete. Non capisco proprio

helmotz
16-10-2021, 14:36
Il Ping risponde sia su IP esterno che su Ddns (che risolve correttamente), ovviamente il tutto da fuori rete. Non capisco proprio

A questo punto funziona tutto (operazione riuscita e paziente morto :) )
Scherzi a parte prova a configurare la VPN PPTP dalla Vs6 e ad entrare dal telefonino fuori wifi. Io non ho avuto successo così ma potrebbe essere che il mio terminale (Z Fold 3 5g) sia troppo schizzinoso sulla crittografia. Non ho avuto il tempo di indagare ma magari tu sarai più fortunato.

gioran888
16-10-2021, 14:57
A questo punto funziona tutto (operazione riuscita e paziente morto :) )
Scherzi a parte prova a configurare la VPN PPTP dalla Vs6 e ad entrare dal telefonino fuori wifi. Io non ho avuto successo così ma potrebbe essere che il mio terminale (Z Fold 3 5g) sia troppo schizzinoso sulla crittografia. Non ho avuto il tempo di indagare ma magari tu sarai più fortunato.

Grazie per il tempo dedicato...ci proverò
Un ultimo dubbio...ma la VS6 su che porta risponde? 80, 8080? o quale?

helmotz
17-10-2021, 17:01
Grazie per il tempo dedicato...ci proverò
Un ultimo dubbio...ma la VS6 su che porta risponde? 80, 8080? o quale?

Dall'interno risponde sulla porta 80.
Dall'esterno sembrerebbe su nessuna delle due.
L'applicazione fornita da vodafone riesce a stabilire una connessione remota (che stranamente vale finché la vs6 non viene resettata) quindi suppongo che su almeno una porta sia aperta.

gioran888
17-10-2021, 17:45
Dall'interno risponde sulla porta 80.
Dall'esterno sembrerebbe su nessuna delle due.
L'applicazione fornita da vodafone riesce a stabilire una connessione remota (che stranamente vale finché la vs6 non viene resettata) quindi suppongo che su almeno una porta sia aperta.

Infatti...mi viene il dubbio che sia la Vodafone a bloccare le connessioni dall'esterno verso la VS6, infatti anche puntanto all'IP su porte 80, 8080 e 443 non si accede, mentre dall'interno anche il DDNS risolve correttamente e punta dapprima all'IP pubblico per poi finire sulla VS6

swiperlavolpe
17-10-2021, 21:39
A proposito, come volevasi dimostrare la mia VS6 si è appena resettata (7 giorni).
Anche la mia continua a riavviarsi dopo qualche giorno :mad: Ieri si è riavviata per SWWD :confused: Che vuol dire? Di solito si riavvia per kernel panic :help:

simonedidato
18-10-2021, 10:57
Anche la mia continua a riavviarsi dopo qualche giorno :mad: Ieri si è riavviata per SWWD :confused: Che vuol dire? Di solito si riavvia per kernel panic :help:

nessuno sa nulla di qualche aggiornamento?
voglio dire se fan tutte cosi sarà una cosa che sa anche vodafone :muro: :muro:

helmotz
18-10-2021, 11:29

Credo che stia per Software WatchDog

simonedidato
18-10-2021, 16:07
Credo che stia per Software WatchDog

ah me qualsiasi riavvio fa dice sempre power off anche quando mi hanno aggiornato il firmware :D :D :D
dubito che anche quelle informazioni li siano affidabili a volte :mbe:

gioran888
18-10-2021, 17:31
La mia si riavvia più o meno intorno all'80% di ram...ma è un riavvio "veloce", tanto è che l'ultima volta non ha perso neanche l'IP...è come se avesse crashato una app interna:read:

helmotz
18-10-2021, 18:43
La mia si riavvia più o meno intorno all'80% di ram...ma è un riavvio "veloce", tanto è che l'ultima volta non ha perso neanche l'IP...è come se avesse crashato una app interna:read:

Si è vero, anche io ho notato che da un po' anche quando mi risulta si sia riavviata non perde l'IP. Evidentemente l'ONT interno non subisce il reset.

sandokan71
18-10-2021, 21:12
A parte il solito riavvio settimanale per Kernel Panic ho dovuto riavviare 3-4 volte in questi giorni: oltre a problemi di WiFi con device che spariscono dalla rete e non si riconnettono fino al riavvio del router oggi mi sono accorto che non andava il telefono. Finora mai successo, speravo di aver raggiunto una relativa stabilità.

Mi sembra veramente strano che Vodafone non si sia resa conto dei bug più grossi (e penso che ce ne siano di facili da trovare).

Se continua così disattivo il WiFi e la uso come modem sperando che almeno così funzioni.

sandokan71
18-10-2021, 21:21
Infatti...mi viene il dubbio che sia la Vodafone a bloccare le connessioni dall'esterno verso la VS6, infatti anche puntanto all'IP su porte 80, 8080 e 443 non si accede, mentre dall'interno anche il DDNS risolve correttamente e punta dapprima all'IP pubblico per poi finire sulla VS6

Strano che non vada. A me con uno smarphone Android e VPN PPTP va tranquillamente navigo e accedo al router.

La connessione VPN vi funziona? Una volta collegati da remoto al vostro indirizzo WAN riuscite a navigare su internet?

Le uniche cose che ho modificato sulla VS6 sono:
- il DNS che ho modificato in 1.1.1.1 anziché usare quello Vodafone
- l'indirizzo della VS6 e relativa LAN modificata in 192.168.0.1

Sulla VPN ho configurato una LAN 192.168.5.1-192-18.5.5

simonedidato
19-10-2021, 16:11
A parte il solito riavvio settimanale per Kernel Panic ho dovuto riavviare 3-4 volte in questi giorni: oltre a problemi di WiFi con device che spariscono dalla rete e non si riconnettono fino al riavvio del router oggi mi sono accorto che non andava il telefono. Finora mai successo, speravo di aver raggiunto una relativa stabilità.

Mi sembra veramente strano che Vodafone non si sia resa conto dei bug più grossi (e penso che ce ne siano di facili da trovare).

Se continua così disattivo il WiFi e la uso come modem sperando che almeno così funzioni.

ti conviene farlo
metti un router in cascata che almeno funzioni
io uso fritzbox in attesa che la VS6 diventi accettabile da usare :mc:

gioran888
19-10-2021, 17:06
Strano che non vada. A me con uno smarphone Android e VPN PPTP va tranquillamente navigo e accedo al router.

La connessione VPN vi funziona? Una volta collegati da remoto al vostro indirizzo WAN riuscite a navigare su internet?

Le uniche cose che ho modificato sulla VS6 sono:
- il DNS che ho modificato in 1.1.1.1 anziché usare quello Vodafone
- l'indirizzo della VS6 e relativa LAN modificata in 192.168.0.1

Sulla VPN ho configurato una LAN 192.168.5.1-192-18.5.5
Io non ho ancora provato con la VPN ma solo puntando il browser all'IP pubblico e/o con il DDNS. Prima ancora di pensare alla VPN, che aggiungerebbe sicurezza, avrebbe dovuto funzionare anche così, invece è come se la VS6 rispondesse "time out"...
Uno DNS google e IP LAN standard

goldmund99
19-10-2021, 19:44
Segnalo a tutti che il problema del NAT hairpin/loopback non si risolve mettento la vodafone station in cascata con un altro router.

L'unico modo che ho trovato per risolvere è impostando uno split DNS, in cui gli URL con il dominio di casa vengono tradotti da un server DNS locale.

Io per esempio ho installato AdGuard su una raspberry in rete e indirizzo il DNS nel DHCP all'ip della raspberry. Chi ha router flashati come gli Asus Merlin o i DD-WRT credo possa ottenere lo stesso senza un server aggiuntivo.

Il principio è che se voglio connettermi per esempio a mioserver.duckdns.org e lo faccio da casa, il DNS locale (AdGuard) bypasserà il DDNS. Se invece mi collego da fuori, ottengo il DNS dinamico che verrà forwardato all'IP locale.

sandokan71
19-10-2021, 20:30
Io non ho ancora provato con la VPN ma solo puntando il browser all'IP pubblico e/o con il DDNS. Prima ancora di pensare alla VPN, che aggiungerebbe sicurezza, avrebbe dovuto funzionare anche così, invece è come se la VS6 rispondesse "time out"...
Uno DNS google e IP LAN standard

Credo ma andrebbe verificato che questa e altre VS precedenti non accettino connessioni su alcune porte. Credo di aver letto da qualche parte anche quali ma non ricordo la fonte. Ad ogni modo la VPN è molto più sicura soprattutto su router con software rappezzati come la VS.

gioran888
20-10-2021, 17:37
Credo ma andrebbe verificato che questa e altre VS precedenti non accettino connessioni su alcune porte. Credo di aver letto da qualche parte anche quali ma non ricordo la fonte. Ad ogni modo la VPN è molto più sicura soprattutto su router con software rappezzati come la VS.
Si si, avrei poi attivato la VPN, ma prima stavo facendo le "prove in bianco".
Per le porte non so...devo capire dove sia il problema (l'accesso l'ho provato sia da connessione mobile Vodafone che da FTTH Tiscali).
Grazie intanto

allmaster
21-10-2021, 19:19
Appena avuto il riavvio
io ho notato che il LOG dopo un po non va più, così ogni tanto lo svuoto, oggi visto che ero già a 17gg proprio mentre ho svuotato si è riavviata, potrebbe essere quello che riempie la memoria?

gioran888
21-10-2021, 20:31
Segnalo a tutti che il problema del NAT hairpin/loopback non si risolve mettento la vodafone station in cascata con un altro router.

L'unico modo che ho trovato per risolvere è impostando uno split DNS, in cui gli URL con il dominio di casa vengono tradotti da un server DNS locale.

Io per esempio ho installato AdGuard su una raspberry in rete e indirizzo il DNS nel DHCP all'ip della raspberry. Chi ha router flashati come gli Asus Merlin o i DD-WRT credo possa ottenere lo stesso senza un server aggiuntivo.

Il principio è che se voglio connettermi per esempio a mioserver.duckdns.org e lo faccio da casa, il DNS locale (AdGuard) bypasserà il DDNS. Se invece mi collego da fuori, ottengo il DNS dinamico che verrà forwardato all'IP locale.
Ottimo esperimento…
Purtroppo però non è alla portata di chiunque, peccato, i passaggi sono chiarissimi 👌🏻

simonedidato
22-10-2021, 16:41
Appena avuto il riavvio
io ho notato che il LOG dopo un po non va più, così ogni tanto lo svuoto, oggi visto che ero già a 17gg proprio mentre ho svuotato si è riavviata, potrebbe essere quello che riempie la memoria?

io ho notato dall'ultimo riavvio che non mi va il telefono fisso infatti non ho la luce bianca accesa.
questo non crea problemi alla linea essendo due cose separate
infatti la mia gigabit va come al solito.
quando me ne sono accorto ho detto
aspetto 5 o 6 giorni la riavvio prima che crashi da sola e invece sto monitorando la memoria e da 8 giorni ho ancora la memoria al 45%:eek: :eek:

sarà il telefono che intasa qualcosa ??
sta station ogni volta fa cose diverse a caso :confused: :confused:

LucaAns
22-10-2021, 18:01

Qualcuno ha novità?

simonedidato
23-10-2021, 07:46
Qualcuno ha novità?

anche io ho fatto mille prove ma non si allinea
ho usato eg8010h con firmware v.17

luci verdi sul ont ma lato router non si allinea
forse vodafone controlla i mac adress delle station e da infami sulla station il mac adress per internet non viene mostrato
quello sulla scatola o dietro si riferisce alle porte lan

non saprei cmq
vedo che altri solo con il codice pratica messo nel ont vanno :confused: :confused: :confused:

]darkmind[
23-10-2021, 09:50
Ciao ragazzi,
ieri ho avuto un problema con questo router. Ho avuto una interruzione della connessione proprio mentre ero in una riunione di lavoro. Così senza indagare sul motivo l'ho spento e riacceso subito dopo.
Dopo aver fatto varie prove non è più ripartito, lampeggia sempre il led Power e non va oltre. Provando a connettermi al suo indirizzo IP adesso mi da una schermata in cui mi richiede di inserire il firmware!
Dato che l'assistenza Vodafone non ha saputo aiutarmi e sembra non volermi inviare un nuovo router devo arrangiarmi da solo. Sapete come e dove recuperare un firmware originale Vodafone?

Grazie :help:

helmotz
23-10-2021, 09:53
darkmind[;47605659']Ciao ragazzi,
ieri ho avuto un problema con questo router. Ho avuto una interruzione della connessione proprio mentre ero in una riunione di lavoro. Così senza indagare sul motivo l'ho spento e riacceso subito dopo.
Dopo aver fatto varie prove non è più ripartito, lampeggia sempre il led Power e non va oltre. Provando a connettermi al suo indirizzo IP adesso mi da una schermata in cui mi richiede di inserire il firmware!
Dato che l'assistenza Vodafone non ha saputo aiutarmi e sembra non volermi inviare un nuovo router devo arrangiarmi da solo. Sapete come e dove recuperare un firmware originale Vodafone?

Forse mi manca qualche elemento... se Vodafone ha fornito il router è tenuta a sostituirlo. Se è un router che ti sei procurato tu è un'altra storia ovviamente.

Vash_85
23-10-2021, 10:00
darkmind[;47605659']Ciao ragazzi,

Probabilmente stava aggiornando il firmware mentre lo hai riavviato, secondo me lo hai brickato :( :(
Dovrebbero sostituirlo gratis.
Tu non puoi fare nulla perché vf non rilascia le immagini dei firmware da flashare

]darkmind[
23-10-2021, 11:43
Forse mi manca qualche elemento... se Vodafone ha fornito il router è tenuta a sostituirlo. Se è un router che ti sei procurato tu è un'altra storia ovviamente.

Non ho potuto parlare direttamente con Vodafone, è un contratto business ed è intestato al proprietario dell'appartamento di cui pago l'affitto. Devo passare tramite il proprietario e a lui hanno detto di eseguire una (inutile) procedura di reset.
Successivamente gli hanno detto di "attendere ulteriori verifiche sulla linea", che non so cosa significhi. Intanto io è da lunedì che sono senza connessione e faccio fatica a lavorare.
Probabilmente me lo sostituiranno ma non so quando, per questo cercavo di farlo resuscitare in autonomia.

]darkmind[
23-10-2021, 11:45
Probabilmente stava aggiornando il firmware mentre lo hai riavviato, secondo me lo hai brickato :( :(
Dovrebbero sostituirlo gratis.
Tu non puoi fare nulla perché vf non rilascia le immagini dei firmware da flashare

Sicuramente è successo così. Non riesco a capacitarmi del perché vodafone aggiorni i propri router in pieno giorno, piuttosto che di notte!

Vash_85
24-10-2021, 12:37
darkmind[;47605806']Sicuramente è successo così. Non riesco a capacitarmi del perché vodafone aggiorni i propri router in pieno giorno, piuttosto che di notte!

Infatti è anomala come cosa, di solito si aggiornano di notte, verso le 2/3 del mattino

DanyGE81
24-10-2021, 14:50
Oppure se lo si resetta, mi è successo 2 volte

ludico66
24-10-2021, 16:38
Salve, premetto che non sono esperto. Ho appena cambiato provider, da Wind3 a Vodafone e quindi ho cambiato il modem. Col vecchio funzionava tutto bene. Ora, con la Vodafone Station6, ogni volta che apro Emule non mi va la connessione, non si connette ad un server (test TCP fallito) sebbene abbia attivato l'UPNP nelle impostazioni del router. Come mai?
Inoltre, da dove si aggiorna il firmware? Non riesco a trovare la voce, nemmeno nella modalità utente esperto.
Grazie

gioran888
24-10-2021, 22:21
Salve, premetto che non sono esperto. Ho appena cambiato provider, da Wind3 a Vodafone e quindi ho cambiato il modem. Col vecchio funzionava tutto bene. Ora, con la Vodafone Station6, ogni volta che apro Emule non mi va la connessione, non si connette ad un server (test TCP fallito) sebbene abbia attivato l'UPNP nelle impostazioni del router. Come mai?
Inoltre, da dove si aggiorna il firmware? Non riesco a trovare la voce, nemmeno nella modalità utente esperto.
Grazie
Cerco di aiutarti…gli aggiornamenti li fa Vodafone in automatico, non c’è una voce nel menù e non c’è modo di forzarli. Per emule devi aprire tu le porte manualmente…io ho amule con iMac ed ho fatto così in impostazione “associazione porte”:
TCP 4662
UDP 4672
UDP 4675
Il tutto verso l’IP del iMac 192.168.1.2 (assegnato staticamente)
Ciao

ludico66
25-10-2021, 16:43
Cerco di aiutarti…gli aggiornamenti li fa Vodafone in automatico, non c’è una voce nel menù e non c’è modo di forzarli. Per emule devi aprire tu le porte manualmente…io ho amule con iMac ed ho fatto così in impostazione “associazione porte”:
TCP 4662
UDP 4672
UDP 4675
Il tutto verso l’IP del iMac 192.168.1.2 (assegnato staticamente)
Ciao

Ho controllato, come dici, ma le porte sono già presenti e aperte con l'upnp.. però continua a darmi ID basso.. Non sarà il firewall del router, che è attivo, oltre a quello che ho io di kaspersky a bloccarlo? E' ok avere due firewall attivi? Ci ho fatto caso ora.. Meglio che lo disattivi, quello del router?

gioran888
25-10-2021, 17:32
Ho controllato, come dici, ma le porte sono già presenti e aperte con l'upnp.. però continua a darmi ID basso.. Non sarà il firewall del router, che è attivo, oltre a quello che ho io di kaspersky a bloccarlo? E' ok avere due firewall attivi? Ci ho fatto caso ora.. Meglio che lo disattivi, quello del router?

Il Firewall del Router io ce l'ho in "low" e va...prova prima a disattivare un attimo quello del K e vedi come va, se il problema è quello fai un'esclusione dal sw.
Ciao

LucaAns
27-10-2021, 20:00
anche io ho fatto mille prove ma non si allinea
ho usato eg8010h con firmware v.17

luci verdi sul ont ma lato router non si allinea
forse vodafone controlla i mac adress delle station e da infami sulla station il mac adress per internet non viene mostrato
quello sulla scatola o dietro si riferisce alle porte lan

non saprei cmq
vedo che altri solo con il codice pratica messo nel ont vanno :confused: :confused: :confused:

Si ho letto parecchi forum e per tutti sembra molto semplice ma ho fatto una marea di prove e non si allinea.. Sicuramente vodafone ha messo qualche verifica, forse come dici tu del mac address ad esempio in modo che non puoi cambiare router come ti pare.. Nonostante ci sia la legge del modem libero trovano sempre il modo per aggirare le regole

pippo_1968
27-10-2021, 20:53
Si ho letto parecchi forum e per tutti sembra molto semplice ma ho fatto una marea di prove e non si allinea.. Sicuramente vodafone ha messo qualche verifica, forse come dici tu del mac address ad esempio in modo che non puoi cambiare router come ti pare.. Nonostante ci sia la legge del modem libero trovano sempre il modo per aggirare le regole

Non penso sia il mac address perchè ho 2 router vodafone wifi 6 e se uso uno o l'altro il tutto funziona perfettamente...e immagino che i 2 router non abbiano il medesimo mac address...o mi sbaglio ?
ciao

gioran888
27-10-2021, 20:59
Non penso sia il mac address perchè ho 2 router vodafone wifi 6 e se uso uno o l'altro il tutto funziona perfettamente...e immagino che i 2 router non abbiano il medesimo mac address...o mi sbaglio ?
ciao
Non sbagli…se non hai modificato tu il mac address è sicuramente diverso

simonedidato
28-10-2021, 10:47

a meno che vodafone controlli i suoi mac adress dei suoi dispositivi
in quel caso anche se cambi station e metti il Gpon reg id ovviamente va :mc: :mc:

pippo_1968
29-10-2021, 12:17

No, non ho fatto nessuna modifica. Il secondo , che ho acquistato come backup in caso di rottura di quello che uso quotidianamente, l'ho collegato in modo che si aggiornasse il firmware. Non ho avuto nessun problema.
ciao

pippo_1968
29-10-2021, 12:17
a meno che vodafone controlli i suoi mac adress dei suoi dispositivi
in quel caso anche se cambi station e metti il Gpon reg id ovviamente va :mc: :mc:

Se fa così, potrebbe anche essere....
ciao

simonedidato
30-10-2021, 07:51
Se fa così, potrebbe anche essere....
ciao

vabbè attendiamo firmware migliori :cry: :D

allmaster
30-10-2021, 10:19
Non ci sono più le opzioni per cambiare i canali del WI-FI
non erano qui?

https://images2.imgbox.com/ff/66/32phxaL4_o.jpg (https://imgbox.com/32phxaL4)

e perchè la scritta è in inglese?

lesotutte77
30-10-2021, 13:23
hai il superwifi attivo
scrivi su toby per fartelo disattivare

allmaster
30-10-2021, 14:58
hai il superwifi attivo
scrivi su toby per fartelo disattivare

superwifi ? :mbe:

ma prima non c'era :cry:

PS: ho fatto delle ricerche e non credo sia attivo Wifi Analyzer funziona

Ps2: A seguito di un aggiornamento firmware rilasciato da Vodafone nel 2021, non è più possibile cambiare il canale del Wi-Fi. (Fonte Aranzulla (https://www.aranzulla.it/problemi-con-vodafone-1179238.html))

simonedidato
30-10-2021, 15:59
Che porcheria :muro:

lesotutte77
31-10-2021, 08:23
superwifi ? :mbe:

ma prima non c'era :cry:

PS: ho fatto delle ricerche e non credo sia attivo Wifi Analyzer funziona

Ps2: A seguito di un aggiornamento firmware rilasciato da Vodafone nel 2021, non è più possibile cambiare il canale del Wi-Fi. (Fonte Aranzulla (https://www.aranzulla.it/problemi-con-vodafone-1179238.html))

hai per caso fatto reset della station
senza superwifi deve essere cosi :

https://i.imgur.com/9a9sFGB.jpg

sandokan71
31-10-2021, 15:41
Comunque anche dall'app android, sotto WiFi e selezionando impostazioni avanzate si riesce a disabilitare la selezione automatica del canale e ad impostarlo manualmente.

pitagoras
31-10-2021, 16:12
Ti confermo che hai il superwifi attivo.
chiedi a tobi o vai in chat chiedendo esplicitamente di disattivare il superwifi o wifi doctor come lo chiamano loro

LucaAns
02-11-2021, 19:53
ciao

No.. a questo punto direi di no.. Non capisco dove sia il problema allora..

simonedidato
04-11-2021, 18:35
No.. a questo punto direi di no.. Non capisco dove sia il problema allora..

aspettiamo firmware più stabili prima o poi :D :D :D :D

helmotz
04-11-2021, 20:07
aspettiamo firmware più stabili prima o poi :D :D :D :D

Non sopporto questo oggetto che si riavvia a tempo...

Thunderz
05-11-2021, 07:34

E' circa un mese che ho il nuovo modem router e non si è ancora riavviato ....

helmotz
05-11-2021, 08:41
E' circa un mese che ho il nuovo modem router e non si è ancora riavviato ....

Sei andato a controllare l'uptime sull'interfaccia web?
Comunque non escludo che possa dipendere dai diversi use case (es. Numero e tipo dei dispositivi collegati).
Cmq lato mio spero che il nuovo gestore mi attivi presto così la VS6 torna per direttissima a Vodafone!

simonedidato
05-11-2021, 11:11

concordo pienamente ma il mio stranamente sono 21 giorni che va e ho ancora la memoria al 47 %
record :eek: :D :D :D

non so quanto durerà ancora

simonedidato
05-11-2021, 11:12
Comunque non escludo che possa dipendere dai diversi use case (es. Numero e tipo dei dispositivi collegati).
Cmq lato mio spero che il nuovo gestore mi attivi presto così la VS6 torna per direttissima a Vodafone!

a che operatore sei passato ?

Thunderz
05-11-2021, 12:39

Nessun riavvio nei log.
Ho 4 pc fissi su cavo, 2 nas sempre su cavo attraverso switch gigabit, 4 smart tv, 4 smartphone, 2 tablet e 2 consolle tutto wireless.

Con la 2,5 bgit faccio di tutto, il router (il secondo perché il primo è arrivato guasto) si comporta molto bene, anche col port fowarding.

sandokan71
05-11-2021, 14:48
Non credo che farci di tutto sia possa intendere navigare e connettere tanti device (anche se qualcosa le connessioni fanno e io ne ho mediamente oltre 30 attive). Piuttosto i bug vengono fuori se si cambiano le configurazioni (dhcp riservato, wlan secondaria, ddns, dns, dmz, condivisione usb ecc.). Disattivando la USB e relative condivisioni vedo che la memoria allocata cresce meno ma comunque lo fa 3/4% al giorno nel mio caso.

Ormai non aspetto nemmeno che la VS6 si riavvii da sola. La riavvio io quando vedo che arriva all'80%. 10 gg l'ultima volta, magari sarebbe arrivata anche a 13-15 gg ma cerco di evitare che si impalli e riavvi durante un meeting di lavoro.

Per inciso un riavvio ogni tanto fa bene a tutti i router/CPE. Se fosse possibile configurarlo non sarebbe male.

helmotz
05-11-2021, 14:58
a che operatore sei passato ?

Intorno al 22 ottobre ho sottoscritto con Unidata che dichiara di coprirmi con rete 2.5/1.0 e che il fritzbox 5530 comprato da Amazon è lo stesso che darebbero loro.
Ancora non sono stato attivato però... ovviamente se quanto dichiarato non rispondesse a verità partirebbe il blocco della portabilità, però mi sembrano seri e sono fiducioso.

Thunderz
06-11-2021, 05:01
Non credo che farci di tutto sia possa intendere navigare e connettere tanti device (anche se qualcosa le connessioni fanno e io ne ho mediamente oltre 30 attive). Piuttosto i bug vengono fuori se si cambiano le configurazioni (dhcp riservato, wlan secondaria, ddns, dns, dmz, condivisione usb ecc.). Disattivando la USB e relative condivisioni vedo che la memoria allocata cresce meno ma comunque lo fa 3/4% al giorno nel mio caso.

Ormai non aspetto nemmeno che la VS6 si riavvii da sola. La riavvio io quando vedo che arriva all'80%. 10 gg l'ultima volta, magari sarebbe arrivata anche a 13-15 gg ma cerco di evitare che si impalli e riavvi durante un meeting di lavoro.

Per inciso un riavvio ogni tanto fa bene a tutti i router/CPE. Se fosse possibile configurarlo non sarebbe male.

Semplicemente avete delle VS6 buggate, fatevele cambiare.
Non sto ad elencare ciò che faccio ma ti posso garantire che di connessioni ed porte forwardate ne ho a iosa (torrent, mulo, gioco on line), smart working, etc.
Sarà culo ma non posso lamentarmi, zero problemi.

helmotz
06-11-2021, 06:26
Semplicemente avete delle VS6 buggate, fatevele cambiare.
Non sto ad elencare ciò che faccio ma ti posso garantire che di connessioni ed porte forwardate ne ho a iosa (torrent, mulo, gioco on line), smart working, etc.
Sarà culo ma non posso lamentarmi, zero problemi.

Nessuno si inventa i problemi... magari dipende da fattori ambientali, la temperatura, l'umidità nell'aria, le fasi lunari, le maree o l'allineamento planetario.
Non lo so. E sinceramente non mi interessa saperlo... Mi infastidisce e per questo spero di riuscire a cambiare gestore. Mi piacerebbe essere tra i fortunati che non lo riscontrano o per i quali non è un problema ma purtroppo non è così.