View Full Version : DEATH STRANDING [Confermata Versione PC]
Fantomatico
24-10-2020, 09:57
Ho un dubbio...quando i MULI ci attaccano
Come si affrontano nel miglior dei modi?
Io sono riuscito sempre a scansarli nelle mosse, per poi legarli col filo :p :p
Non c'è un modo per contrattaccare in modo diverso?
Tra l'altro quando mi hanno attaccato in 3-4, c'è stato un forte crollo di fluidità.. non mi ha convinto molto in quei momenti
Jammed_Death
24-10-2020, 12:28
Ho un dubbio...quando i MULI ci attaccano
Come si affrontano nel miglior dei modi?
Io sono riuscito sempre a scansarli nelle mosse, per poi legarli col filo :p :p
Non c'è un modo per contrattaccare in modo diverso?
Tra l'altro quando mi hanno attaccato in 3-4, c'è stato un forte crollo di fluidità.. non mi ha convinto molto in quei momenti
più avanti (ma neanche così tanto) troverai strumenti sempre più efficaci per combatterli. Vai avanti con le missioni storia e ti verrà sbloccato nuovo equipaggiamento. Sennò i buoni vecchi calci e pugni funzionano alla grande :ciapet:
- 4Gb e poi ci spippolo anche io :D
razor820
03-11-2020, 11:22
Ho cominciato una seconda run con il gioco.
Adesso non so se ricordo male ma mi sembra che ci sono piccole scene inedite nei filmati, spoiler... Qualcuno se ne è accorto o è una mia impressione??
tipo la prima volta che Sam si risveglia dopo l esplosione della prima voragine chiama Papà nei ricordi Cliff. O quando muore Bridget si sovrappone L immagine di amelie
FrancoBit
03-11-2020, 13:27
Ho cominciato una seconda run con il gioco.
Adesso non so se ricordo male ma mi sembra che ci sono piccole scene inedite nei filmati, spoiler... Qualcuno se ne è accorto o è una mia impressione??
tipo la prima volta che Sam si risveglia dopo l esplosione della prima voragine chiama Papà nei ricordi Cliff. O quando muore Bridget si sovrappone L immagine di amelie
Eh chissà, sono talmente tanti i "ricordi" che può essere benissimo che non ce li ricordiamo tutti. Io delle 2 la seconda me la ricordo, la prima effettivamente no. Credo che avendo maggiore coscienza della trama, nella seconda run certi dettagli saltino maggiormente all'occhio comunque.
Lascerò passare un po' di tempo e mi farò anch'io una seconda run :cool:
Fantomatico
08-11-2020, 08:42
più avanti (ma neanche così tanto) troverai strumenti sempre più efficaci per combatterli. Vai avanti con le missioni storia e ti verrà sbloccato nuovo equipaggiamento. Sennò i buoni vecchi calci e pugni funzionano alla grande :ciapet:
Ok, però mi sfugge... come tiro calci e pugni?
razor820
08-11-2020, 09:01
Cliccando ripetutamente su X nel joypad.. O ti conviene sflaggellare la valigetta addosso ai nemici
cristiankim
11-11-2020, 12:06
Ciao, ho appena cominciato, di solito metto difficoltà sempre al massimo in tutti i video giochi. Un mio amico mi ha consigliato in realtà di giocarlo a modalità normale? Vuoi cosa ne dite?
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
FrancoBit
12-11-2020, 10:35
Ciao, ho appena cominciato, di solito metto difficoltà sempre al massimo in tutti i video giochi. Un mio amico mi ha consigliato in realtà di giocarlo a modalità normale? Vuoi cosa ne dite?
Si vai a normale, non vale la pena inasprire le CA e i boss. Piuttosto poi la alzi quando dovrai o vorrai fare le consegne Legend of Legend ecc. LA difficoltà la puoi modificare in qualsiasi momento del gioco.
Aviatore_Gilles
01-12-2020, 18:05
Appena atterrato anch'io nell'universo di DS, vedremo se saprà catturarmi o annoiarmi.
Aviatore_Gilles
06-12-2020, 13:24
Sono a circa 12 ore di gioco, capitolo 3. Da un punto di vista grafico, della regia, dello sviluppo della trama, delle musiche, va fatto un applauso, lavoro davvero eccellente. Da un punto di vista del gameplay e divertimento zero.
Non me ne vogliano i puristi o gli amanti di Kojima, ma questo gioco non è divertente ed è abbastanza noioso, parlo dal punto di vista ludico.
Però, almeno per il momento, sapere di più sull'universo di Death Stranding e capire cos'è successo è il motivo trainante che mi spinge ad andare avanti.
E' sicuramente atipico, un gioco così credo non si fosse mai visto, ma spero rimanga l'unico o che, un relativo seguito, spinga molto sul lato ludico.
Alla fine le sessioni di consegna sono un mero diversivo, da una cutscene all'altra.
Ritengo che il gioco sia invece come si affronta il viaggio e che il resto sia un contorno davvero ben curato.
Ho giocato a Doom Eternal, alla seconda parte di The Last of Us 2 (monumentale).. ho giocato qualche ora a Ghost of Tsushima ma mi trovo a trascurarlo per continuare Death Stranding. Ho la sensazione che per me sia il GOTY del 2020.
E' qualcosa di mai visto, concordo. Ma per me porta il videogioco a nuovi livelli.
davide155
08-12-2020, 21:29
Ritengo che il gioco sia invece come si affronta il viaggio e che il resto sia un contorno davvero ben curato.
Ho giocato a Doom Eternal, alla seconda parte di The Last of Us 2 (monumentale).. ho giocato qualche ora a Ghost of Tsushima ma mi trovo a trascurarlo per continuare Death Stranding. Ho la sensazione che per me sia il GOTY del 2020.
E' qualcosa di mai visto, concordo. Ma per me porta il videogioco a nuovi livelli.
Esatto, non bisogna vederlo come un mero videogioco.
Per questo ho sempre sostenuto che il target di età media di questo capolavoro debba essere, e lo è, un età ben più alta della maggior parte dei ragazzini che ha una console o un pc gaming.
E' un viaggio introspettivo, che ti porta a pensare perfino in maniera diversa su alcune tematiche socio/umanitarie.
Per me è un capolavoro senza se e senza ma.
Ma rispetto anche chi dice sia una merda assurda, o che sia noioso, o ripetitivo (anche se secondo me è tutto fuorchè ripetitivo). Evidentemente hanno target di gioco diversi, e ci può stare benissimo.
E' uno dei pochi giochi (si contano sulle dita di una mano) che in 18 anni di onorato gaming personale, ho voglia di rigiocarlo da zero.
Sarà che sto invecchiando, ma certi progetti videoludici mi intrigano molto più che un banalissimo COD o Fortnite & Co......
Aviatore_Gilles
08-12-2020, 21:46
IjSi ecco, possiamo dire che non possiamo considerarlo un videogioco, nel suo senso più assoluto, quanto più un'opera.
Però stringo comunque un pad tra le mani e purtroppo devo considerarlo come tale e ci sono delle lacune che non mi consentono di promuoverlo appieno. Mantengo i pareri assolutamente positivi su storia, ambientazione, personaggi, Kojima ha tirato fuori una perla da questo punto di vista, magistralmente diretta.
Sulle consegne ammetto che all'inizio mi incuriosivano, spingendomi ad esplorare e trovare sempre nuovi percorsi. Ma alla lunga (sono a quasi 30 ore) qualche sbadiglio mi scappa.
Sembrano proprio due prodotti completamente diversi, il DS giocato e il DS vissuto.
cronos1990
18-12-2020, 20:56
Comprato a 20 euro, dite che è buono?
Ottimo direi
Therinai
19-12-2020, 00:58
Poca gente e poche macchine in giro per la città, inoltre le armi non uccidono.
Una volta sono morto e si è creato un cratere enorme nel punto in cui sono caduto, ho segnalato il bug ai devs e mi hanno inniorato.
Voto 4/10000000000 e sono buono solo perché mi sta simpatico Kojima.
shauni86
19-12-2020, 01:05
Esatto, non bisogna vederlo come un mero videogioco.
Per questo ho sempre sostenuto che il target di età media di questo capolavoro debba essere, e lo è, un età ben più alta della maggior parte dei ragazzini che ha una console o un pc gaming.
E' un viaggio introspettivo, che ti porta a pensare perfino in maniera diversa su alcune tematiche socio/umanitarie.
Per me è un capolavoro senza se e senza ma.
Ma rispetto anche chi dice sia una merda assurda, o che sia noioso, o ripetitivo (anche se secondo me è tutto fuorchè ripetitivo). Evidentemente hanno target di gioco diversi, e ci può stare benissimo.
E' uno dei pochi giochi (si contano sulle dita di una mano) che in 18 anni di onorato gaming personale, ho voglia di rigiocarlo da zero.
Sarà che sto invecchiando, ma certi progetti videoludici mi intrigano molto più che un banalissimo COD o Fortnite & Co......
che tipo di tematiche in particolare?
Comprato a 20 euro, dite che è buono?Dove l'hai trovato a questa cifra?
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Una volta sono morto e si è creato un cratere enorme nel punto in cui sono caduto, ho segnalato il bug ai devs e mi hanno inniorato.
:asd: subito su metacritic! :sofico:
razor820
19-12-2020, 09:13
Guarda che non è gta5 :)
DJurassic
19-12-2020, 12:41
Guarda che non è gta5 :)
Credo che fosse fortemente ironico ;)
stefano76
19-12-2020, 14:43
Dove l'hai trovato a questa cifra?
Immagino su Epic Store con il buono da 10 euro. Ci sto facendo un pensierino anche io.
cronos1990
21-12-2020, 07:19
Immagino su Epic Store con il buono da 10 euro. Ci sto facendo un pensierino anche io.L'ho comunicato in PM.
Comunque io non prendo e non prenderò mai nulla su Epic. Non ho neanche idea a quanto lo vendono li.
razor820
21-12-2020, 09:16
L'ho comunicato in PM.
Comunque io non prendo e non prenderò mai nulla su Epic. Non ho neanche idea a quanto lo vendono li.
Ma infatti a mio avviso non ha senso... Ha senso solamente nel caso in cui L esclusiva temporanea di Epic porta ad un hype così esagerato da non poter resistere qualche mese.. cosa che a me non è successo...
Comprare i giochi su Epic, tanto vale ottenerli per via oscura....
Comunque death stranding su altri shop online si trova a 19-20 euro la key di Steam... quindi come altri giochi quel buono di 10 euro fondamentalmente non serve a una cippa
Sonpazzo
21-12-2020, 09:39
cioè, hai segnalato un bugghettino? :asd:
premio nobel per un mondo migliore :asd:
preso con l'offerta e l'uscita del dlc cyberpunk... a parte che non ho capito come si attivi quel dlc :D ma questo "gioco" e' una vera opera d'arte.
visivamente e concettualmente.
conoscendo la mente "malata" dei giappi, una mia idea generale su come stanno le cose me la sto facendo, un pezzo alla volta.
e' vero che le meccaniche sono ripetitive, alcune cose sono frustranti... pero' sticazzi!
non e' un gioco "veloce", se hai 10 minuti fai una partita ad altro, ma se puoi dimenticarti l'orologio e semplicemente giocare, e' veramente notevole.
si rischia un po l'eccessivo backtracking volendo fare i completisti, ma alla fine e' la storia che devi seguire.
bello!
alcune cose sono frustranti...
Rispecchiano il mondo di gioco direi :D E' cosa voluta
stefano76
21-12-2020, 16:16
quindi come altri giochi quel buono di 10 euro fondamentalmente non serve a una cippa
Con quel buono presi settimane fa Metro Exodus a 4,99 euro, che io sappia nessuno store di key l'ha mai venduto a quel prezzo. Stessa cosa per AC Odyssey. Giusto per dire i primi titoli che mi sono venuti in mente. ;)
Rispecchiano il mondo di gioco direi :D E' cosa voluta
si, decisamente... c'e' da dire che noto molta collaborazione nel realizzare le opere "comunitarie", ed e' bello anche quello: mi son fatto mezza mappa la prima volta sudando, la seconda con una comoda superstrada :D
sono alle montagne, e sto gioco e' sempre piu' bello...
le ca sono fastidiose, anzi, in certi momenti (sono senza bb in questo momento) decisamente una spina nel c..o... ma per la miseria che giocone!
e pensare che stavo per prendere cyberpunk... spendere il triplo, e trovarmi col fegato in fiamme probabilmente.
in una delle aree centrali mi sono "sbagliato", dovevo prendere una cosa ai muli, e hanno reagito male, cosi' mi son messo a sparare...
son dovuto tornare in fretta e furia con un camion da caricare completamente con i corpi, non avevo ancora scoperto l'inceneritore in quest'area, l'ho affondato nel catrame con i cadaveri.
certe cose sono geniali... mi piacerebbe vedere che succede lasciando un corpo di un cattivo in un'area loro, lontano dai civili.
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1664608685105499433/07851F0A1666323AA8CC0C34079EB570A27EE1A2/
Jammed_Death
24-12-2020, 07:18
sarebbe stato il top la possibilità di bonificare definitivamente le zone dalle ca, ma dopo qualche tempo tornano sempre.
sarebbe stato il top la possibilità di bonificare definitivamente le zone dalle ca, ma dopo qualche tempo tornano sempre.
vero, abituato a giochi "convenzionali", finita una consegna della storia principale, ne ho fatta un'altra che attraversava la stessa zona ca... che avevo ripulito a suon di granate (c'ho messo una vita)... e sono arrivato bello allegrotto, che tanto ero qui 10 minuti fa... e puf, di nuovo satura.
mentre invece se spazzi via un accampamento di muli, per un po non ci sono... ma lo sbattimento per smaltire i cadaveri m'e' bastato per farmi passare la voglia di pulire la mappa.
c'e' una cosa pero' che non regge: tu arrivi a citta' con 80mila abitanti, e non hanno modo di smaltire cadaveri?
se trasporti un cadavere non ti fa manco accedere al terminale, quando speravo che potessero essere smaltiti, oppure rifilati ad altri corrieri per essere portati all'inceneritore nel caso.
in ste citta' non muore mai nessuno in modo "naturale" che non hanno un metodo interno per lo smaltimento??
Jammed_Death
24-12-2020, 09:49
vero, abituato a giochi "convenzionali", finita una consegna della storia principale, ne ho fatta un'altra che attraversava la stessa zona ca... che avevo ripulito a suon di granate (c'ho messo una vita)... e sono arrivato bello allegrotto, che tanto ero qui 10 minuti fa... e puf, di nuovo satura.
mentre invece se spazzi via un accampamento di muli, per un po non ci sono... ma lo sbattimento per smaltire i cadaveri m'e' bastato per farmi passare la voglia di pulire la mappa.
c'e' una cosa pero' che non regge: tu arrivi a citta' con 80mila abitanti, e non hanno modo di smaltire cadaveri?
se trasporti un cadavere non ti fa manco accedere al terminale, quando speravo che potessero essere smaltiti, oppure rifilati ad altri corrieri per essere portati all'inceneritore nel caso.
in ste citta' non muore mai nessuno in modo "naturale" che non hanno un metodo interno per lo smaltimento??
sai che non ho mai ucciso nessuno? presi a mazzate o con armi stordenti, tanto tornano in ogni caso :D
Aviatore_Gilles
24-12-2020, 09:59
Ti conviene usare il fucile stordente, fai lo stesso danno, ma almeno ti risparmi lo smaltimento dei cadaveri.
Comunque vero, sarebbe stato più interessante se, pulita una zona dalle CA, restasse definitivamente sgombra. Così invece diventa irritante, anche perché ormai sai che sono li e non spaventano più. Le zone dove compaiono sono sempre quelle, quindi mi sono creato dei path per aggirarle e vivere sereno :D
Comunque lo sto giocando in contemporanea a Cyberpunk e pur criticando alcuni aspetti dell'opera di Kojima, come già espresso qualche pagina fa, mi ritrovo spesso a passare più tempo su DS
arkantos91
24-12-2020, 11:18
Non sapevo che lasciando i cadaveri dei muli si generassero i voidout... anch'io mai ucciso nessuno... ammo stordenti e via
non so cosa succede in realta' se lasci un cadavere eh... ne' manco dopo quanto tempo avviene... pero' le comunicazioni sono piuttosto "terroristiche", quindi essendo nel primo giro di campagna, ho preferito fare le cose in modo piu' "gdr" possibile.
sulle zone delle ca si, vero... quando sai dove sono metti da parte l'ansia e le aggiri senza problemi.
l'area delle montagne rocciose e' veramente stupenda pero'... ho tirato su una specie di "servizio pubblico" di trasporto, con funivie ovunque, sui picchi piu' alti... una fatica arrivarci, ma poi si sposti in veramente pochi secondi, fregandotene di freddo e neve.
davide155
24-12-2020, 14:20
Ti conviene usare il fucile stordente, fai lo stesso danno, ma almeno ti risparmi lo smaltimento dei cadaveri.
Comunque vero, sarebbe stato più interessante se, pulita una zona dalle CA, restasse definitivamente sgombra. Così invece diventa irritante, anche perché ormai sai che sono li e non spaventano più. Le zone dove compaiono sono sempre quelle, quindi mi sono creato dei path per aggirarle e vivere sereno :D
Comunque lo sto giocando in contemporanea a Cyberpunk e pur criticando alcuni aspetti dell'opera di Kojima, come già espresso qualche pagina fa, mi ritrovo spesso a passare più tempo su DS
Io ho preso cyberpunk più per curiosità che per altro, ma sono due giochi totalmente diversi.
E cyberpunk mi ha deluso tantissimo. Un classico gioco da ragazzino.
Death stranding, pur essendo molto diverso, mi appaga molto di più.
non so cosa succede in realta' se lasci un cadavere eh... ne' manco dopo quanto tempo avviene... pero' le comunicazioni sono piuttosto "terroristiche", quindi essendo nel primo giro di campagna, ho preferito fare le cose in modo piu' "gdr" possibile.
sulle zone delle ca si, vero... quando sai dove sono metti da parte l'ansia e le aggiri senza problemi.
l'area delle montagne rocciose e' veramente stupenda pero'... ho tirato su una specie di "servizio pubblico" di trasporto, con funivie ovunque, sui picchi piu' alti... una fatica arrivarci, ma poi si sposti in veramente pochi secondi, fregandotene di freddo e neve.
DS è uno spettacolo visivo. Nella sua semplicità sono riusciti a ricreare un mondo spettacolare sfruttando al massimo il Decima Engine.
Hanno fatto un lavoro egregio sotto il profilo artistico e della fotografia.
Io ho preso cyberpunk più per curiosità che per altro, ma sono due giochi totalmente diversi.
E cyberpunk mi ha deluso tantissimo. Un classico gioco da ragazzino.
Death stranding, pur essendo molto diverso, mi appaga molto di più.
DS è uno spettacolo visivo. Nella sua semplicità sono riusciti a ricreare un mondo spettacolare sfruttando al massimo il Decima Engine.
Hanno fatto un lavoro egregio sotto il profilo artistico e della fotografia.
Un post del genere in questi giorni non può che farmi un enorme piacere.
Ho letto proprio oggi una recensione dove CP2077 viene definito non un gioco ma un'esperienza. Ecco, quello che penso di Death Stranding, gioco ed esperienza, ma che non penso possa essere Cyberpunk. Purtroppo.
in realta' i movimenti del personaggio sono decisamente "problematici", i combattimenti non ne parliamo, con la camera che si sposta un po' come vuole... e la storia vira, come sempre coi giappi, verso l'esoterico/mistico... ma, anche solo gironzolare per le montagne e' stata una bella "esperienza"... neve a palate, tempeste che senza lo scanner manco sai dove stai andando, secondo me e' il pezzo piu' riuscito del gioco (credo di essere arrivato al finale col combattimento contro higgs).
la microgestione del carico, delle armi e della salute, specie nei combattimenti, e' frustrante alle volte.
i camion e le moto si guidano come pezzi di legno in un torrente...
pero' ha l'ansia dell'apocalisse, panorami stupendi, una recitazione notevole per essere un "gioco".
razor820
24-12-2020, 17:14
Quello che rompe di più in questo gioco è lo strillare perenne del neonato
bahahahahahha :D :D :D
dai, basta "cullarlo" e la pianta... alle volte e' utile come campanello d'allarme.
Preferisci il suono di una fontana zen o lo scoppiettare del fuoco di un camino? :D Che poi riferisco a Kojima :D
razor820
24-12-2020, 19:41
Dimenticavo.. odio anche i suoni prodotti dai like.. :D
i like in generale li odio :D
ma e' una evidente critica sociale... heartman poi e' micidiale con sti cavolo di "cuoricini" :muro: :mc:
a parte l'attore che mi piace sempre tantissimo, e anche qui fa una parte molto adatta a lui, ma io st'uomo qui (come personaggio), inizio anche un po a capirlo eh...
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1664608808817401508/5A23608D84A50CED8285E489233A67799BD85151/
cristiankim
25-12-2020, 00:39
Ragazzi occhio a non buttar giù roba spoilerosa!! Comunque questo gioco è bello bello, geniale nelle sue meccaniche anche se non propone particolari livelli di sfida, però questo genere di open world un po' sand box sta prendendo piede, e per sessioni di relax, Rdr2 è il Re di questo particolare modo di intendere il videogioco più che genere vero e proprio, sono contento che prenda corpo. Cioè non paragonerei mai rdr2 a death però secondo me vanno giocati con uno spirito simile, curiosità e relax e voglia di esplorare e di approfondire le dinamiche di gioco e le possibilità. Mi piace.
Anche se sembra sconsigliabile giocarci per più di un 2 o 3 ore, soprattutto se ci si dedica molto alle secondarie.
vabbe', e' uscito cmq da tempo eh...
avendo giocato il primo rdr, direi di no... nel senso che mancano tutte le attivita' secondarie che invece pullulano nel west.
qui o consegni, o recuperi e consegni, non c'e' molta variazione alla fine nel gameplay, anzi.
e' il come lo fai che determina tutto...
inizialmente mi ostinavo a fare tutto in moto, poi mi sono accorto che perdevo piu' tempo che non a piedi.
sono giusto alla conclusione che il miglior sistema di trasporto, se vuoi solo fare le consegne e non te ne frega del panorama, sia la teleferica: c'e' da lavorare parecchio per creare una rete di trasporto, ma poi gli spostamenti sono nell'ordine di pochi secondi.
in realta', non essendo certo un gioco veloce, 2 ore passano come fossero 10 minuti... sono a circa 40 ore ormai.
Imho non c'è tanto da paragonare Death Stranding con un Red Dead Redemption 2
Saranno anche "open world" entrambi
Ma secondo me hanno anche due intenti diversi
In ogni caso non è propriamente vero che non c'è sfida in Death Stranding
Lo hai finito?
Di per se inoltre le quest sia primarie che secondarie sono un relativamente poco importanti tanto da poterle mettere tutte sullo stesso piano circa
E' un'esperienza nella quale ci si confronta con la natura (virtuale) e se stessi, in cui il viaggio ed il come lo vivi è il significato stesso del gioco, con poi tutto un corredo di trama degno di una produzione cinematografica
Red Dead Redemption 2.. ni: spettacolare e ben fatto, ma non si allontana molto dal presupposto di intrattenere e divertire. Death Stranding ci riesce ma senza la pretesa di farlo.
cristiankim
25-12-2020, 09:29
No ragazzi avete ragione, la sfida di death stranding risiede nella capacità di divelarne i confini e ampliare il più possibile le vie di comunicazione. Attività che di sicuro richiede impegno. Diciamo che comparavo solo la mood nell sederti sulla sedia rilassarsi senza sudare ne smattare troppo e diciamo anche la bellezza estetica (che non è affatto solo grafica, e che manca ad altri giochi ubisoft per esempio) che entrambi i giochi riescono a dare in un contesto di mondo aperto. Comunque ho adorato rdr2 e sto amando anche death stranding.
ti diro', la sfida c'e', ed e' anche varia, ma non e' il genere di sfida che cerco in un gioco del genere.
e' giusto che ci sia, mi riferisco ai combattimenti, alle "boss battle", sempre varie per fortuna, e sono giustificate dalla trama, mai "gratuite".
le sfide vere per me sono state superare le montagne con carichi pesanti e delicati, in aree senza copertura della rete (quindi niente ripari o avvertimenti su zone ca).
con un meteo assurdo, ma fatto molto bene: mi ci son trovato in montagna in una bufera di neve, dal vero dico, e a parte che da schermo non senti il freddo, la sensazione di disorientamento e' la stessa.
poco spara-spara, e per fortuna, anche perche' i controlli dal pad sono indecenti (si, sono sul pc, ma giochi cosi' li gioco col pad, bello comodo nella sedia, godendomi i paesaggi).
la storia... bhe', molti film "triplaA" al cinema non c'arrivano manco lontanamente: non sono ancora alla fine, ma per come ragionano al cinema, al punto nel quale mi trovo ora, ci esce facilmente una trilogia.
e vi diro', voglio vedere e sono curioso di come "sistema" la storia, ma mi spiace anche arrivare alla fine.
finito.
che dire... forse troppo misticismo all'orientale ma, preso per buono quello, ed accettato, notevole.
ok, l'ultima ora di gioco praticamente non giochi, pero' sticazzi!
giocone, sotto quasi ogni aspetto.
l'unica cosa che non lo rende perfetto sono la legnosita' dei controlli in certe situazioni, ma e' un dettaglio trascurabile alla fine.
Aviatore_Gilles
29-12-2020, 13:29
Domanda riguardo a Mama
Sono al capitolo 8, quindi ho già superato la morte di Mama. Forse mi sono perso qualcosa, ma perché è deceduta? Non mi sembrava mi avesse anticipato qualcosa ed è morta così, senza aver realmente capito perché
Aviatore_Gilles
29-12-2020, 13:32
inizialmente mi ostinavo a fare tutto in moto, poi mi sono accorto che perdevo piu' tempo che non a piedi.
sono giusto alla conclusione che il miglior sistema di trasporto, se vuoi solo fare le consegne e non te ne frega del panorama, sia la teleferica: c'e' da lavorare parecchio per creare una rete di trasporto, ma poi gli spostamenti sono nell'ordine di pochi secondi.
Nella zona montana è un must, ti sposti da un versante all'altro nel giro di pochissimo. In pianura invece meglio ricorrere al furgoncino. Lo stracarichi di roba e puoi fare consegne a pacchi letteralmente. :D
Sto perdendo un sacco di tempo per raccattare materiali e costruire l'autostrada. Sembra un'impresa titanica, quasi impossibile. :D
Domanda riguardo a Mama
;)
Si è trattato del legame reciso
tanto su mama ti spiegano tutto durante la storia ;)
Ciao, sono solo agli inizi di questo gioco che per il momento mi sta piacendo molto.
Non ho capito come si usano le granate ex: devo lanciarle addosso alle CA o in terra per attirarle altrove?
Ho provato il secondo metodo ma senza grossi risultati...
Ciao, sono solo agli inizi di questo gioco che per il momento mi sta piacendo molto.
Non ho capito come si usano le granate ex: devo lanciarle addosso alle CA o in terra per attirarle altrove?
Ci sono le ex che se lanciate addosso alle ca le fanno allonanare e poi le ematiche che avranno un altro effetto
FrancoBit
30-12-2020, 10:32
Se poi ti trovi male col lancio a "pallonetto", tenendo premuto mouse destro e poi contemporaneamente maouse sinistro fai la traiettoria più diretta. Rilasci e la spari. Le prime granate fanno poco comunque, avrai più bisogno in futuro delle altre che scoprirai.
Aviatore_Gilles
30-12-2020, 19:03
Io ho capito il sistema per farle fuori stealth, grazie alle manette. Così mi diverto di più :D
Se poi ti trovi male col lancio a "pallonetto", tenendo premuto mouse destro e poi contemporaneamente maouse sinistro fai la traiettoria più diretta. Rilasci e la spari. Le prime granate fanno poco comunque, avrai più bisogno in futuro delle altre che scoprirai.
Ok grazie (anche a Max_R) allora dopo provo a tirargliele addosso
Io ho capito il sistema per farle fuori stealth, grazie alle manette. Così mi diverto di più :D
ci sono riuscito una volta sola, per caso... :muro:
cristiankim
31-12-2020, 00:40
Maledetta autostrada, mi ha fatto perdere le ore, eppure non puoi lasciarla lì incompiuta, nooo. Di certo mai nella vita rigiocherei questo gioco, bello, ma mi sa che è uno di quei giochi rigorosamente one shot
ma nella mia run l'autostrada l'ho costruita con ampia collaborazione di altri eh... da solo non sarebbe stato possibile.
e poi conta che si deteriora quando piove, quindi da un giorno all'altro capace che te ne sparisce un pezzo.
forse avendolo preso appena e' andato in saldo, ho trovato piu' gente che lo giocava, e quindi piu' gente a costruire...
Aviatore_Gilles
31-12-2020, 14:23
ci sono riuscito una volta sola, per caso... :muro:
Procedi accovacciato verso la direzione proposta dall'odradek. Quando vedi la CA che si manifesta, premi il tasto per trattenere il fiato e avvicinati. Ad un certo punto appare la scritta di premere F per far fuori la CA con le manette.
si, ma teoricamente so come si fa :D
il problema e' che sbaglio i tempi, e che trovo sempre ca appaiate... se sono in due, ne seghi una, l'altra ti frega.
preferisco andare di fucile o granate, forza dell'abitudine... :D
Aviatore_Gilles
31-12-2020, 16:30
si, ma teoricamente so come si fa :D
il problema e' che sbaglio i tempi, e che trovo sempre ca appaiate... se sono in due, ne seghi una, l'altra ti frega.
preferisco andare di fucile o granate, forza dell'abitudine... :D
Se sono due vicine, ne secchi una e, finita l'animazione, ripremi F e secchi anche la seconda e così via. Io ho fatto pratica ormai, sono diventato una macchina mieti CA :asd:
e cmq goty 2020 per pcgamers.
davide155
01-01-2021, 00:56
E vorrei anche vedere!
Sullo stesso piano, anche se diversi, ci metterei TLOU2. Capolavori entrambi.
Fantomatico
01-01-2021, 08:46
Ragazzi, un quesito tecnico: ultimamente il gioco sta laggando/stutterando un po' troppo per i miei gusti, eppure gli FPS sono buoni e non sto saturando nè v-ram nè altro. Capita anche a voi?
Ho provato a bloccarlo a 30 fps, ma la cosa si avverte ancora, specie quando si è in movimento, che sia a piedi o tramite veicoli. E' abbastanza fastidiosa perchè appena c'è da combattere, questo diventa davvero limitante...
Ragazzi, un quesito tecnico: ultimamente il gioco sta laggando/stutterando un po' troppo per i miei gusti, eppure gli FPS sono buoni e non sto saturando nè v-ram nè altro. Capita anche a voi?
Ho provato a bloccarlo a 30 fps, ma la cosa si avverte ancora, specie quando si è in movimento, che sia a piedi o tramite veicoli. E' abbastanza fastidiosa perchè appena c'è da combattere, questo diventa davvero limitante...
lo hai installato su ssd o hdd?
davide155
01-01-2021, 09:41
Mai avuto di questi problemi. Ma credo sia grazie anche al gsync.
Il tuo problema può essere derivato da molteplici situazioni.
Fantomatico
01-01-2021, 12:03
Sì sì, sempre su ssd.
Mai avuto questi problemi con altri giochi...
Purtroppo è talmente ingiocabile che mi aveva fatto perfino pensare di disinstallarlo. Lag continui...
Provo un controllo di integrità file su Steam?
Il pc è stato formattato pochi mesi fa e ho tutti i driver a posto.
C'è qualche opzione in Windows che dovrei controllare (mi viene in mente ora) lato CPU? Che non sia quello il problema, magari. La butto lì.
davide155
01-01-2021, 12:48
Sì sì, sempre su ssd.
Mai avuto questi problemi con altri giochi...
Purtroppo è talmente ingiocabile che mi aveva fatto perfino pensare di disinstallarlo. Lag continui...
Provo un controllo di integrità file su Steam?
Il pc è stato formattato pochi mesi fa e ho tutti i driver a posto.
C'è qualche opzione in Windows che dovrei controllare (mi viene in mente ora) lato CPU? Che non sia quello il problema, magari. La butto lì.
Sul web vedo che non sei il primo che ha questo problema con DS.
Comunque dando una googolata veloce i consigli più frequenti sono di verificare l'integrità del gioco tramite steam, e poi semmai di disattivare il "full screen optimisation" nelle proprietà dell'eseguibile del gioco.
Ps: sicuro di non saturare la vram? ho visto ora che hai 4gb ed in un gioco come DS non sono il massimo.
Fantomatico
01-01-2021, 19:48
Sul web vedo che non sei il primo che ha questo problema con DS.
Comunque dando una googolata veloce i consigli più frequenti sono di verificare l'integrità del gioco tramite steam, e poi semmai di disattivare il "full screen optimisation" nelle proprietà dell'eseguibile del gioco.
Ps: sicuro di non saturare la vram? ho visto ora che hai 4gb ed in un gioco come DS non sono il massimo.
Ti ringrazio, appena posso provo...
Sì, ho utilizzato msi afterburner e non va oltre i 3700-3800 mb di v-ram.
Ho impostato la qualità streaming su "predefinito", allineato come su PS4 da quanto ho capito, quindi senza forzare in tal senso.
Altri giochi pur vicini al limite dei 4 gb, non laggano mai. Se poi DS è molto sensibile su questo ed è quello il problema, mi auguro di no..la prova del 9 la farò abbassando ulteriormente la qualità, ma mi scoccia francamente. :p
davide155
01-01-2021, 20:36
Ti ringrazio, appena posso provo...
Sì, ho utilizzato msi afterburner e non va oltre i 3700-3800 mb di v-ram.
Ho impostato la qualità streaming su "predefinito", allineato come su PS4 da quanto ho capito, quindi senza forzare in tal senso.
Altri giochi pur vicini al limite dei 4 gb, non laggano mai. Se poi DS è molto sensibile su questo ed è quello il problema, mi auguro di no..la prova del 9 la farò abbassando ulteriormente la qualità, ma mi scoccia francamente. :pEh purtroppo è una probabilità non tanto remota.
Certo se prima andava liscio ed ora stuttera c'è qualcosa che è cambiato a livello aoftware che da noia al gioco.
Però non è semplice da capire in quanto i fattori in gioco sono tantissimi. Impostazioni video, driver, monitor, periferiche collegate, tipo di hard disk ed anche vari bug di steam.
Prova un po' quelle due cosette e poi facci sapere ;)
Fantomatico
02-01-2021, 18:22
Eh purtroppo è una probabilità non tanto remota.
Certo se prima andava liscio ed ora stuttera c'è qualcosa che è cambiato a livello aoftware che da noia al gioco.
Però non è semplice da capire in quanto i fattori in gioco sono tantissimi. Impostazioni video, driver, monitor, periferiche collegate, tipo di hard disk ed anche vari bug di steam.
Prova un po' quelle due cosette e poi facci sapere ;)
Mi son dovuto ricredere, hai fatto bene a farmi venire il dubbio... ;)
Ho attivato MSI Afterburner, non lo avevo più fatto dalle prime sessioni di gioco, ho visto che la memoria video stava sui 4100... altrochè saturare, era proprio collassata. :eek:
Ho impostato la qualità predefinita anche per il livello di dettaglio, ora va molto meglio, è scesa sui 3700-3800 mb e tiene spesso i 60, ho attivato il limitatore.
Non è ancora perfetto, però.
Un esempio: son fermo, inizio a muovermi con la moto, crolla dai 60 ai 53-47, finchè non mi rifermo. Non mi capitava da tempo... non credo di esser l'unico, spero. :stordita: :D E' comunque "solo" un calo, prima era proprio il lag più totale e c'era un motivo.
La ram è sui 8200-8400 mb, la cpu in gioco sull'80-90% di utilizzo.
Questi valori ovviamente calano nelle scene di intermezzo e i 60 son fissi.
Comunque va meglio... l'importante è questo, prima era oltre al limite.
davide155
02-01-2021, 21:06
Mi son dovuto ricredere, hai fatto bene a farmi venire il dubbio... ;)
Ho attivato MSI Afterburner, non lo avevo più fatto dalle prime sessioni di gioco, ho visto che la memoria video stava sui 4100... altrochè saturare, era proprio collassata. :eek:
Ho impostato la qualità predefinita anche per il livello di dettaglio, ora va molto meglio, è scesa sui 3700-3800 mb e tiene spesso i 60, ho attivato il limitatore.
Non è ancora perfetto, però.
Un esempio: son fermo, inizio a muovermi con la moto, crolla dai 60 ai 53-47, finchè non mi rifermo. Non mi capitava da tempo... non credo di esser l'unico, spero. :stordita: :D E' comunque "solo" un calo, prima era proprio il lag più totale e c'era un motivo.
La ram è sui 8200-8400 mb, la cpu in gioco sull'80-90% di utilizzo.
Questi valori ovviamente calano nelle scene di intermezzo e i 60 son fissi.
Comunque va meglio... l'importante è questo, prima era oltre al limite.Ohhh ecco.
Vedi. Infatti per quello che ti ho detto della vram quando ho visto la tua firma qualche post dopo.
4gb sono pochi davvero.
Soprattutto su DS, che usando il decima engine ha lo stesso uso di vram di Horizon zero dawn, anch'esso molto affamato.
Sulla mia 1080ti arrivo a picchi di 9gb in alcune situazioni. 2k e tutto al massimo però. Gsync rigorosamente attivo.
Mi ricordo sulla gtx970 dove avevo i famosi 3,5gb+0,5gb e appena passava i 3,5gb iniziava a stutterare di brutto.
29Leonardo
02-01-2021, 21:23
Mi chiedo cosa debba renderizzare per occupare/allocare 9 gb di vram con tutte quelle distese di nulla.:fagiano:
davide155
03-01-2021, 01:02
Mi chiedo cosa debba renderizzare per occupare/allocare 9 gb di vram con tutte quelle distese di nulla.:fagiano:
Le textures sono di ottima qualità dai. Sicuramente la maggior parte della vram è occupata da quelle.
Si può dire tutto di DS ma non che abbia una brutta grafica :O
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200919/32aa2d62fe126b2e5fbbfbc96c26b045.jpg
razor820
03-01-2021, 08:40
I modelli dei personaggi e i volti ad ora sono il top..
Solo per la fedeltà dei visi hanno fatto un lavoro sbalorditivo. Devono pur compensare..
Se avessero messo più dettagli, più oggetti più persone il gioco per girare avrebbe necessitato molta più potenza grafica
Fantomatico
03-01-2021, 09:19
Ohhh ecco.
Vedi. Infatti per quello che ti ho detto della vram quando ho visto la tua firma qualche post dopo.
4gb sono pochi davvero.
Soprattutto su DS, che usando il decima engine ha lo stesso uso di vram di Horizon zero dawn, anch'esso molto affamato.
Sulla mia 1080ti arrivo a picchi di 9gb in alcune situazioni. 2k e tutto al massimo però. Gsync rigorosamente attivo.
Mi ricordo sulla gtx970 dove avevo i famosi 3,5gb+0,5gb e appena passava i 3,5gb iniziava a stutterare di brutto.
Immagino...
Quel che ho notato, nella mia esperienza degli ultimi anni, è che non sempre la v-ram allocata è quella necessariamente richiesta. Mi spiego meglio: ci son giochi che girano perfettamente anche con schede che hanno un quantitativo di memoria video inferiore, però se trovano maggiore memoria video, allora ne allocano di più.
Faccio un esempio eclatante: Ryse son of rome, sulla mia vecchia 7950, dove stava fisso sui 2990-2999 mb di v-ram, 60 fps fissi e niente stuttering.
Forse questo non è più il caso di DS, come di altri giochi, dove ovviamente bisogna fare attenzione a come si imposta la qualità delle texture, fattosta che se sto poco sotto i 4 gb, non dovrebbe fare più stuttering..vedrò.
:) ;)
E' tutto molto curato ma si nota che le textures, soprattutto dei volti, non sono raffinatissime, penso per renderlo più leggero per le console ed i pc meno potenti
Ma poco importa: ce ne fossero giochi così, che fanno egregiamente quello che si propongono
La grafica passa (relativamente) in secondo piano
Relativamente perché poi il risultato è magnifico ugualmente
davide155
03-01-2021, 13:06
Immagino...
Quel che ho notato, nella mia esperienza degli ultimi anni, è che non sempre la v-ram allocata è quella necessariamente richiesta. Mi spiego meglio: ci son giochi che girano perfettamente anche con schede che hanno un quantitativo di memoria video inferiore, però se trovano maggiore memoria video, allora ne allocano di più.
Faccio un esempio eclatante: Ryse son of rome, sulla mia vecchia 7950, dove stava fisso sui 2990-2999 mb di v-ram, 60 fps fissi e niente stuttering.
Forse questo non è più il caso di DS, come di altri giochi, dove ovviamente bisogna fare attenzione a come si imposta la qualità delle texture, fattosta che se sto poco sotto i 4 gb, non dovrebbe fare più stuttering..vedrò.
:) ;)Si la memoria nei vari programmi di monitoring delle risorse non è veritiera. O meglio, non è la vram fisicamente occupata, ma bensì la memoria allocata dal sistema operativo per la vga.
Quindi è normale che in base ai vari engine, alcune vga saturano prima rispetto ad altri engine.
Purtroppo è il rischio che si corre a giocare con 4gb di ram nel 2021.....
Arriveranno tempi migliori per tutti quando avremo una 3080 o una 6800xt nel case :D
Fantomatico
03-01-2021, 17:51
Si la memoria nei vari programmi di monitoring delle risorse non è veritiera. O meglio, non è la vram fisicamente occupata, ma bensì la memoria allocata dal sistema operativo per la vga.
Quindi è normale che in base ai vari engine, alcune vga saturano prima rispetto ad altri engine.
Purtroppo è il rischio che si corre a giocare con 4gb di ram nel 2021.....
Arriveranno tempi migliori per tutti quando avremo una 3080 o una 6800xt nel case :D
Hehe concordo...quest'anno inoltrato, magari a fine estate, pensavo proprio di rifarmi un pc da zero, con la 6800xt. Ce la racconteremo. :D
Spider-Mans
03-01-2021, 17:57
pcganers? xD
grandi intenditori xD
un simulatore di fattorino infarcito di cutscene scifi....come goty2020 xD
se sceglievano hades faceva piu figo
davide155
03-01-2021, 20:33
pcganers? xD
grandi intenditori xD
un simulatore di fattorino infarcito di cutscene scifi....come goty2020 xD
se sceglievano hades faceva piu figo
Bè vedendo che al GOTY 2020 (ufficiale) terzo è arrivato doom eternal, non mi scandalizzerei più di tanto se qualcuno vorrebbe DS ai primi posti.
TLOU2 si merita la prima posizione, oppure anche quello è un simulatore di zombie farcito di cutscene scifi? :rolleyes:
Ps: non per nulla DS su ps4 al GOTY 2019 ha fatto incetta di nomination e vittorie. Così tanto per....
ma quelli che denigrano il gioco, l'hanno giocato almeno? intendo finito...
perche' se mi vieni a dire che i controlli potrebbero essere migliori, ti do ragione al 100%... ma se vieni a dirmi che e' "un simulatore di fattorino" vuol dire che non hai capito un tubo :stordita:
graficamente e' al momento sotto solo a cyberpunk (con rtx, senno' non c'e' storia)...
la storia e la lore sono le migliori scritte negli ultimi 5 anni.
recitazione fuori scala rispetto a qualsiasi altra produzione recente o meno.
bho... io ringrazio sony per aver fatto approdare un'esclusiva del genere, che non avrei mai giocato su una playstation, su pc...
davide155
03-01-2021, 23:31
ma quelli che denigrano il gioco, l'hanno giocato almeno? intendo finito...
perche' se mi vieni a dire che i controlli potrebbero essere migliori, ti do ragione al 100%... ma se vieni a dirmi che e' "un simulatore di fattorino" vuol dire che non hai capito un tubo :stordita:
graficamente e' al momento sotto solo a cyberpunk (con rtx, senno' non c'e' storia)...
la storia e la lore sono le migliori scritte negli ultimi 5 anni.
recitazione fuori scala rispetto a qualsiasi altra produzione recente o meno.
bho... io ringrazio sony per aver fatto approdare un'esclusiva del genere, che non avrei mai giocato su una playstation, su pc...
Ma solo io reputo cyberpunk una grande truffa? :stordita:
E' secondo me il gioco più sopravvalutato della storia.
Graficamente non è nulla di che, ma nella maniera più assoluta.
Togli il raytracing, che a parte la gestione della global illumination all'aperto e qualche specchio non cambia nulla rispetto alla versione raster, che secondo me è ben lontana dall'essere un punto di riferimento.
Preso con i saldi e il buono sconto su Epic Games, iniziato stanotte, primo impatto così: :eek:
Ho giusto finito il prologo, ma come inizio direi molto buono, graficamente assurdo (ok, è tutto abbastanza spoglio per ora, ma livello generale ottimo se penso che girava su PS4) storia di cui non sto capendo un cavolo (e ci credo, l'ho appena iniziato :asd:) ma mi ha subito preso! Promette bene...
davide155
04-01-2021, 01:36
Preso con i saldi e il buono sconto su Epic Games, iniziato stanotte, primo impatto così: :eek:
Ho giusto finito il prologo, ma come inizio direi molto buono, graficamente assurdo (ok, è tutto abbastanza spoglio per ora, ma livello generale ottimo se penso che girava su PS4) storia di cui non sto capendo un cavolo (e ci credo, l'ho appena iniziato :asd:) ma mi ha subito preso! Promette bene...
Grande, se ti è piaciuto anche solo il prologo non te ne pentirai di continuarlo.
E' un cavolo di capolavoro.
Aviatore_Gilles
04-01-2021, 08:42
Tranquillo, almeno per metà gioco non ci capirai niente :D
Togli il raytracing, che a parte la gestione della global illumination all'aperto e qualche specchio non cambia nulla rispetto alla versione raster, che secondo me è ben lontana dall'essere un punto di riferimento.
cyberpunk, per quello che sento da insider e similari, sara' da prendere dopo giugno, meglio a settembre prossimo (si parla di un'operazione tipo no man's sky: riscritto quasi da zero dopo il lancio).
ma, da un punto di vista "statico", di pura resa grafica, al momento e' il riferimento per l'rtx.
se graficamente gia' ti ha colpito, aspetta di arrivare alle montagne rocciose.
la storia, come per tutte le robe "jappo", per ora la devi solo "registrare"... la capirai moooolto piu' avanti, qualche indizio te lo mette qui e la, ma li cogli solo dopo.
Aviatore_Gilles
04-01-2021, 08:48
Truffa no, dai ora non esageriamo.
E' un grandissimo titolo, vittima solo del troppo hype messo in campo. Quanto più alzi l'asticella con annunci roboanti, trailer, immagini ecc, quanto più sarà difficile poi convincere del tutto la gente, che si sentirà delusa in ogni caso.
29Leonardo
04-01-2021, 08:51
Ho visto che sul tubo ci sono video da 8 ore dove hanno montato insieme le varie cutscene e filmati in modo da avere una specie di film, dite che si perde qualcosa rispetto a giocarlo direttamente? Intendo solo a livello di dialoghi e dettagli della trama.
Non ha alcun implementazione di rt. Ha il dlss ma non significa. La grafica in ogni caso non è certo il punto di forza del titolo, che è imho uno dei più innovativi e rivoluzionari nell'interazione con il giocatore, assieme a Life is Strange. Potrà non piacere ma è un titolo pazzesco. Truffa manco per nulla. Tanto più che al massimo non lo acquisti e giochi ad altro.
Ho visto che sul tubo ci sono video da 8 ore dove hanno montato insieme le varie cutscene e filmati in modo da avere una specie di film, dite che si perde qualcosa rispetto a giocarlo direttamente? Intendo solo a livello di dialoghi e dettagli della trama.
Ti perdi la reale esperienza
davide155
04-01-2021, 13:38
Non ha alcun implementazione di rt. Ha il dlss ma non significa. La grafica in ogni caso non è certo il punto di forza del titolo, che è imho uno dei più innovativi e rivoluzionari nell'interazione con il giocatore, assieme a Life is Strange. Potrà non piacere ma è un titolo pazzesco. Truffa manco per nulla. Tanto più che al massimo non lo acquisti e giochi ad altro.
Ti perdi la reale esperienzaIn che senso no ha alcuna implementazione RT? Cyberpunk? Sei serio?
Comunque tutta questa novità di interazione non ce l'ho vista. Dopo 8 ore di gioco mi ha un po' annoiato. A differenza di DS che più ci giocavo e più volevo andare avanti.
Nonostante uno possa pensare che potrebbe venire a noia più DS.
In che senso no ha alcuna implementazione RT? Cyberpunk? Sei serio?
Comunque tutta questa novità di interazione non ce l'ho vista. Dopo 8 ore di gioco mi ha un po' annoiato. A differenza di DS che più ci giocavo e più volevo andare avanti.
Nonostante uno possa pensare che potrebbe venire a noia più DS.Penso che lui si riferisse a DS
Aviatore_Gilles
05-01-2021, 09:50
Sono al capitolo 10
Un po' deluso dal combattimento con HIGGS, mi aspettavo qualcosa di più epico, dopo il primo incontro. Farlo fuori così, con 4 schiaffi, mi ha fatto un po' sorridere. :D
Devo dire che, dopo aver attraversato un po' di stanca nella parte centrale, la trama si è impennata di colpo ed ora è davvero un piacere seguirla.
sertopica
05-01-2021, 09:56
Ce ne fossero di piu' di truffe cosi', saremmo messi meglio. :asd:
Che ti devo dire, io godo come un riccio con tutti i settings a palla, la resa visiva e' sublime, pur avendo qualche caduta d'ala di tanto in tanto (si tratta di alcune textures in low res), si tratta pur sempre di un open world. C'e' una valanga di roba a schermo in praticamente ogni scena, npc secondari quasi tutti con una alta mole poligonale, centinaia di passanti allo stesso tempo, ogni vicolo, anfratto ed ambientazione al chiuso sono diversificate ed uniche. Se avessero spinto i dettagli di troppo, soprattutto quelli distanti, non sarebbe potuto girare su nessun sistema. Altro che "qualche specchio", e la GI fa davvero la differenza, anche quella senza RT e' comunque davvero ben fatta.
Comunque non e' la sede adatta per parlarne.
Sono al capitolo 10
Un po' deluso dal combattimento con HIGGS, mi aspettavo qualcosa di più epico, dopo il primo incontro. Farlo fuori così, con 4 schiaffi, mi ha fatto un po' sorridere. :D
Devo dire che, dopo aver attraversato un po' di stanca nella parte centrale, la trama si è impennata di colpo ed ora è davvero un piacere seguirla.
c'e' un motivo anche per quello :D
Aviatore_Gilles
05-01-2021, 10:39
c'e' un motivo anche per quello :D
Immagino ci sia il motivo, non lo nego. Ma fa comunque sorridere che unirradiddio come Higgs, che può teletrasportarsi come e dove vuole, che può scatenare qualsiasi tipo di entità con uno schiocco di dita, che può generare mostri dal nulla, che viene sconfitto con 4 schiaffi :D
Comunque era un gran bel villain, ma ora c'è Clifford, che a me spaventa ancora di più. Higgs parlava troppo, è naturale che ad un personaggio così finisca male. Cliff invece è uno che ti guarda e parla poco.
non ti dico nulla :D
ma nulla di nulla... :D
buon divertimento
Aviatore_Gilles
07-01-2021, 10:47
Finito. Gli ultimi capitoli li ho letteralmente divorati. :D
Che dire, più che un gioco un'opera, un'opera di un livello che non si era mai visto. Avevo letto dello spiegone finale, ma non pensavo fosse così spiegone, ho dovuto mettere in pausa più di qualche volta per mangiare e sbrigare altre cose :asd:
Non lo considero un capolavoro, almeno sul fronte ludico, c'è più di qualche crepa. Ma è uno di quei giochi che vanno provati, ai quali bisogna comunque dare un'occasione. Io mi sono approcciato con circospezione, convinto di annoiarmi e rimanere deluso. Invece sono rimasto piacevolmente sorpreso e me lo sono goduto, senza fretta. Rimarrà nel mio hd ancora per un po', per concludere quanto lasciato indietro e per assaporare comunque ancora un po' di quell'atmosfera, che mi ha tenuto compagnia per un bel po' di tempo.
Durata? Intendo senza troppe divagazioni
40h
Aviatore_Gilles
07-01-2021, 12:55
Io sono arrivato a 62 ore, ma ho fatto parecchie consegne e perso un po' di tempo a piazzare teleferiche in montagna.
Come dice il buon Max, facendo qualche consegna e perdendo il giusto, sulle 35/40 ore ci arrivi.
FrancoBit
07-01-2021, 14:28
Finito. Gli ultimi capitoli li ho letteralmente divorati. :D
Che dire, più che un gioco un'opera, un'opera di un livello che non si era mai visto. Avevo letto dello spiegone finale, ma non pensavo fosse così spiegone, ho dovuto mettere in pausa più di qualche volta per mangiare e sbrigare altre cose :asd:
Non lo considero un capolavoro, almeno sul fronte ludico, c'è più di qualche crepa. Ma è uno di quei giochi che vanno provati, ai quali bisogna comunque dare un'occasione. Io mi sono approcciato con circospezione, convinto di annoiarmi e rimanere deluso. Invece sono rimasto piacevolmente sorpreso e me lo sono goduto, senza fretta. Rimarrà nel mio hd ancora per un po', per concludere quanto lasciato indietro e per assaporare comunque ancora un po' di quell'atmosfera, che mi ha tenuto compagnia per un bel po' di tempo.
D'accordo con te, per quanto mi riguarda è uno dei giochi che mi è rimasto più impresso in assoluto, soprattutto i ricordi di gioco mi sono rimasti addosso per un bel po', come succede alla fine una vacanza. Le musiche invece sono tutt'ora con me quando vado a correre.
visto che "ribaltoni" nel finale? :D
e tutto ha un suo senso, se prendi per buono l'universo creato da hideo...
a me e' spiaciuto solo
dopo aver "liberato" bb, non poter scorrazzare per il mondo libero dalle ac... ma in effetti non avrebbe avuto granche' senso, e cosi' ecco la fregatura del "2 settimane prima" :D
Aviatore_Gilles
08-01-2021, 08:44
visto che "ribaltoni" nel finale? :D
e tutto ha un suo senso, se prendi per buono l'universo creato da hideo...
a me e' spiaciuto solo
dopo aver "liberato" bb, non poter scorrazzare per il mondo libero dalle ac... ma in effetti non avrebbe avuto granche' senso, e cosi' ecco la fregatura del "2 settimane prima" :D
Il finale mi ha spiazzato, non avrei mai immaginato di essere io il figlio di Cliff e di essere anche la causa dell'arrivo delle CA nel mondo dei vivi.
Come ti dicevo, resta un po' l'amaro in bocca per lo scontro con Higgs, me lo aspettavo più cazzuto, specialmente dopo lo scontro con il mega boss. Invece sono bastati quattro schiaffi per regolarlo :D
Resta comunque un'opera incredibile. L'atmosfera è una cosa che mi ha catturato, mi ha ricordato quelle passeggiate in montagna in solitaria, con solo il rumore del vento tra gli alberi. C'è stato un momento in cui mi trovavo sotto la cronopioggia e cercavo un riparo. Ho trovato un'insenatura, completamente riparata. Mi sono seduto e sono rimasto li diversi minuti ad ascoltare il rumore della pioggia.
si, l'ambiente e' una delle cose veramente notevoli...
higgs non era nulla, era solo un burattino... potente solo perche' la signora gli dava poteri, quando non gli e' piu' servito, l'ha lasciato in mutande.
invece, se noti, l'essere figlio di cliff era gia' accennato... non so se hai mai fatto la doccia, si vede chiaramente la cicatrice a croce sulla pancia di porter, che poi e' la stessa sui bambolotti in certe scene.
insomma, il dubbio l'avevo gia' avuto, non ero sicuro fino ovviamente allora spiegone finale, ma pensavo ci fosse un legame diretto con cliff.
gran bel personaggio tra l'altro.
FrancoBit
08-01-2021, 13:53
si, l'ambiente e' una delle cose veramente notevoli...
higgs non era nulla, era solo un burattino... potente solo perche' la signora gli dava poteri, quando non gli e' piu' servito, l'ha lasciato in mutande.
invece, se noti, l'essere figlio di cliff era gia' accennato... non so se hai mai fatto la doccia, si vede chiaramente la cicatrice a croce sulla pancia di porter, che poi e' la stessa sui bambolotti in certe scene.
insomma, il dubbio l'avevo gia' avuto, non ero sicuro fino ovviamente allora spiegone finale, ma pensavo ci fosse un legame diretto con cliff.
gran bel personaggio tra l'altro.
Vero mitico. Quando poi mi ha fatto gli auguri di compleanno mi sono commosso lol
davide155
08-01-2021, 16:34
Il finale mi ha spiazzato, non avrei mai immaginato di essere io il figlio di Cliff e di essere anche la causa dell'arrivo delle CA nel mondo dei vivi.
Come ti dicevo, resta un po' l'amaro in bocca per lo scontro con Higgs, me lo aspettavo più cazzuto, specialmente dopo lo scontro con il mega boss. Invece sono bastati quattro schiaffi per regolarlo :D
Resta comunque un'opera incredibile. L'atmosfera è una cosa che mi ha catturato, mi ha ricordato quelle passeggiate in montagna in solitaria, con solo il rumore del vento tra gli alberi. C'è stato un momento in cui mi trovavo sotto la cronopioggia e cercavo un riparo. Ho trovato un'insenatura, completamente riparata. Mi sono seduto e sono rimasto li diversi minuti ad ascoltare il rumore della pioggia.
Io lo avevo intuito fin dai primi flashback che ha il protagonista.
Comunque questo gioco è un capolavoro. Più ci ripenso e più mi vien voglia di rigiocarlo.
FrancoBit
08-01-2021, 17:04
Io lo avevo intuito fin dai primi flashback che ha il protagonista.
Comunque questo gioco è un capolavoro. Più ci ripenso e più mi vien voglia di rigiocarlo.
Idem. Però mi trattengo per rigiocarlo più avanti, magari esce qualche dlc..
si, mi faro' un secondo giro tra un'annetto, quando avro' dimenticato parte della trama, tanto per stupirsi di nuovo, e seguire la storia, che e' la parte piu' importante del gioco.
c'e' da dire che ho fatto praticamente solo le missioni storia, a parte un paio, pochissime consegne "generiche", e non ho la sensazione di essermi perso nulla.
anche perche' il tuo compito non e' fare le consegne, quello e' solo un mezzo, e un pretesto.
che dire...dopo molti post denigratori del tipo "è solo un simulatore di fattorino"...ho provato a giocarci con qualche riserva...
Hideo Kojima si conferma invece un genio...ho adorato Phantom Pain...e seppur diverso come gioco, adoro DS...mi sta incollando allo schermo...come storia e come gioco...
averne di giochi che innovano e si buttano su nuove meccaniche di gioco così, con questi risultati...lo straconsiglio...:)
davide155
09-01-2021, 13:26
si, mi faro' un secondo giro tra un'annetto, quando avro' dimenticato parte della trama, tanto per stupirsi di nuovo, e seguire la storia, che e' la parte piu' importante del gioco.
c'e' da dire che ho fatto praticamente solo le missioni storia, a parte un paio, pochissime consegne "generiche", e non ho la sensazione di essermi perso nulla.
anche perche' il tuo compito non e' fare le consegne, quello e' solo un mezzo, e un pretesto.Esatto, pensa che da quanto è contorta la storia mi son già dimenticato parecchie cose. E l'ho finito da soli 2 mesi :Dche dire...dopo molti post denigratori del tipo "è solo un simulatore di fattorino"...ho provato a giocarci con qualche riserva...
Hideo Kojima si conferma invece un genio...ho adorato Phantom Pain...e seppur diverso come gioco, adoro DS...mi sta incollando allo schermo...come storia e come gioco...
averne di giochi che innovano e si buttano su nuove meccaniche di gioco così, con questi risultati...lo straconsiglio...:)Per me è come nei film.
Quando la critica acclama l'opera ed il pubblico la denigra allora per me è già un capolavoro annunciato.
Sarà che mi son sempre sentito diverso dall'italiano medio (mi fa cagare il calcio ad esempio :D) Sarà che sto invecchiando.
Ma per me quando gli altri disprezzano troppo veemente una cosa, son sicuro che invece mi piacerà un casino.
Ed infatti così è stato con Death Stranding.
Le musiche, la storia, la caratterizzazione dei personaggi, la grafica, l'ambientazione, tutto stupendo secondo me e mai scontato.
Non è il video gioco perfetto, ma per me si avvicina molto al tipo di "gioco" con cui mi piace intrattenermi.
esatto, non avendo poi piu' l'eta' per apprezzare fasi "spara spara" incasinate, il minimo indispensabile che c'era e' quello "giusto" per i miei gusti.
per il resto, la difficolta' c'e', hai a che fare con scenari, ac, banditi... di varieta' e di complicazioni ce ne sono ogni 3 metri, ma e' roba che richiede ragionamento, e non solo riflessi (si, ok, lo ammetto, con l'eta' quelli calano :D )
Fantomatico
10-01-2021, 16:36
A me sta piacendo, soprattutto per queste sessioni di viaggio in mezzo alla natura, dopo ci si sente (specie in questo periodo di chiusura) un po' l'escursionista di turno, consentitemi la battuta...:D
Ciò che non apprezzo particolarmente, son proprio gli scontri, li vedo come una scocciatura, perchè non sono certo il punto di forza del gioco
Chiedo a chi lo ha finito, per capire a che punto mi trovo
ho appena raggiunto south lake city, se ricordo bene il nome...e ho scoperto i tetti antipioggia, per capirci.
Mi piacerebbe vedere qualche novità in più lato trama, mi spiego: è da un po' che non vedo più video che portano avanti la narrazione...
Non ditemi che sarà così fino alla fine, insomma qualche novità c'è vero? :p
pfft... viaggia che ne hai ancora di strada da fare... :D
ogni tanto pero' dormi nella tua stanza nelle basi? che alcune cose della storia vanno avanti li.
cmq se sei appena arrivato a sbloccare le tettoie, e' ancora lungo il viaggio, e si, di trama ne hai ancora a valanghe.
A me sta piacendo, soprattutto per queste sessioni di viaggio in mezzo alla natura, dopo ci si sente (specie in questo periodo di chiusura) un po' l'escursionista di turno, consentitemi la battuta...:D
Ciò che non apprezzo particolarmente, son proprio gli scontri, li vedo come una scocciatura, perchè non sono certo il punto di forza del gioco
ho appena raggiunto south lake city, se ricordo bene il nome...e ho scoperto i tetti antipioggia, per capirci.
Mi piacerebbe vedere qualche novità in più lato trama, mi spiego: è da un po' che non vedo più video che portano avanti la narrazione...
Ho paura che tu stia prendendo il gioco per il verso sbagliato.. :(
Di altri video ce ne saranno ma.. ne riparleremo a gioco finito
Fantomatico
10-01-2021, 17:00
pfft... viaggia che ne hai ancora di strada da fare... :D
ogni tanto pero' dormi nella tua stanza nelle basi? che alcune cose della storia vanno avanti li.
cmq se sei appena arrivato a sbloccare le tettoie, e' ancora lungo il viaggio, e si, di trama ne hai ancora a valanghe.
Sì sì, a volte riposo nella base.
Ps: per chi mi chiede, in che senso lo sto affrontando nel modo sbagliato? :eek:
bho? io ho sempre evitato il piu' possibile gli scontri, che fossero coi muli o con le ca.
anche in missioni dove per forza non puoi farne a meno, ho sempre tentato di limitare al minimo indispensabile.
ok, i boss... quelli tocca farli... e alcuni sono lunghi da fare.
davide155
10-01-2021, 18:05
Sei solo all'inizio.
Abbi fede in Kojima. Ti sorprenderà.
Gli scontri ancora non sono nulla.
Sbloccherai nuove cose sia sotto il profilo "motorio" che sotto il profilo "bellico".
Io che ho corso praticamente per tutto il gioco non sono riuscito a finirlo prima di 30 ore.
Bazzilla
24-01-2021, 11:00
Ciao a tutti.
Io sono arrivato all'episodio 6 (mi pare) quello in cui incontri Mama e cominci ad usare le teleferiche.
Vorrei capire una cosa e la chiedo sotto spoiler.
Mi sono imbattuto in un gruppo di muli incazzati, quelli che ti sparano proprio addosso.
Per contrastarli posso rispondere al fuoco e ucciderli? O devo evitare per la questione cadaveri, crateri, ecc?
Se devo evitare di ucciderli immagino possa difendermi con armi non letali.
razor820
24-01-2021, 11:11
In qualunque situazione ti trovi sempre e solo armi letali. Progetti e modelli ne troverai a decine
davide155
24-01-2021, 11:13
In qualunque situazione ti trovi sempre e solo armi letali. Progetti e modelli ne troverai a decineNo ci sono anche armi non letali. Come i proiettili stordenti.
I muli non vanno ammazzati altrimenti si creano i crateri e buonanotte.
Se li ammazzi vanno portati all'inceneritore.
Nella sua logica contorta questo gioco è un capolavoro :O
razor820
24-01-2021, 11:16
Ahahah si volevo dire NON letali. Chissà come L app mi ha cancellato quella parola.
Una volta ho usato armi letali........
Bazzilla
24-01-2021, 12:01
Grazie ragazzi.
In un primo tentativo sono andato di proiettili ematici pensando non fossero letali e invece... BUUUUM 💥
Poi ho visto che si possono equipaggiare i proiettili di gomma e quelli sono ottimi per risolvere il problema.
davide155
24-01-2021, 12:29
Ahahah si volevo dire NON letali. Chissà come L app mi ha cancellato quella parola.
Una volta ho usato armi letali........;) Grazie ragazzi.
In un primo tentativo sono andato di proiettili ematici pensando non fossero letali e invece... BUUUUM 💥
Poi ho visto che si possono equipaggiare i proiettili di gomma e quelli sono ottimi per risolvere il problema.Esatto, proiettili di gomma sono il top.
Poi scappa perché si risvegliano abbastanza presto. Se sono tanti quando finisci di sparare all'ultimo, il primo si è già svegliato :D
e poi mi raccomando, fai come me, che ho spianato un intero accampamento, e poi ho dovuto fare due camion di cadaveri, e li ho affondanti nel lago nero... :D
cristiankim
24-01-2021, 16:11
Finto una settimana fa, non mi metterò a recensire o a scrivere commenti superflui, dico solo gran gioco!
cronos1990
24-01-2021, 17:53
Problema tecnico.
Gioco in 2K, ma se metto il gioco in modalità Finestra senza bordi, la massima risoluzione che mi viene concessa è 1920x1080 (per cui il gioco copre solo una parte dello schermo). Qualcuno sa dirmi il motivo?
davide155
24-01-2021, 19:55
Problema tecnico.
Gioco in 2K, ma se metto il gioco in modalità Finestra senza bordi, la massima risoluzione che mi viene concessa è 1920x1080 (per cui il gioco copre solo una parte dello schermo). Qualcuno sa dirmi il motivo?Può derivare da un milione di fattori.
Comunque perché vuoi giocarlo in finestra senza bordi?
cronos1990
25-01-2021, 08:05
Può derivare da un milione di fattori.
Comunque perché vuoi giocarlo in finestra senza bordi?Perchè non di rado switcho tra i giochi e altre applicazioni aperte (per il multitasking è meglio giocare a finestra) e per sfruttare le impostazioni grafiche native di Windows e dei driver della GPU, cosa che non sempre funziona con i giochi a schermo intero. Tutti i giochi li imposto così, e in generale mi danno meno problemi (ho avuto casi di piccoli problemi risolti semplicemente giocando a finestra senza bordi).
Fortuna vuole che Death Stranding non da alcun problema a finestra intera e quando passo dal gioco ad un'altra applicazione riesco a farlo rapidamente e senza intoppi.
Rimane però il fatto che è una cosa strana, considerando che la risoluzione nativa dello schermo è 2560x1440, e che Windows è ovviamente impostato su tali valori.
Bazzilla
25-01-2021, 08:31
e poi mi raccomando, fai come me, che ho spianato un intero accampamento, e poi ho dovuto fare due camion di cadaveri, e li ho affondanti nel lago nero... :D
Sadico :D
Sono drogato di teleferiche! Le sto piantando ovunque :sofico:
FrancoBit
25-01-2021, 08:32
Grazie ragazzi.
In un primo tentativo sono andato di proiettili ematici pensando non fossero letali e invece... BUUUUM
Poi ho visto che si possono equipaggiare i proiettili di gomma e quelli sono ottimi per risolvere il problema.
Quando scegli le armi da portarti se fai caso ci sono le "non letali", nel dubbio prendi sempre quelle. Quelli che hai incontrato sono i "cugini cattivi dei muli"
Sono drogato di teleferiche! Le sto piantando ovunque :sofico:
Le teleferiche ti migliorano la vita, soprattutto se mai ti venisse voglia di continuare in endgame per completare un po' di faccende
no, che sadico? e' che l'inceneritore era ancora in zona coperta dalle ca, e passare col camion sarebbe stato un casino... hai l'opzione di affondare i carichi nel lago, e si dissolvono.
non ti dico che sbattimento...
si, teleferiche come se piovesse, specie in montagna :D
praticamente quando ho finito potevi andare ovunque senza toccare terra :D
contando che in ogni vallata ci sono ca, creare la rete e' stata dura, ma poi in 30 secondi arrivavi ovunque.
Ma se ripulisco un campo di terroristi, ovviamente con lo sbattimento di eliminare i cadaveri, poi è per sempre o c'è respawn?
Perchè non di rado switcho tra i giochi e altre applicazioni aperte (per il multitasking è meglio giocare a finestra) e per sfruttare le impostazioni grafiche native di Windows e dei driver della GPU, cosa che non sempre funziona con i giochi a schermo intero. Tutti i giochi li imposto così, e in generale mi danno meno problemi (ho avuto casi di piccoli problemi risolti semplicemente giocando a finestra senza bordi).
Fortuna vuole che Death Stranding non da alcun problema a finestra intera e quando passo dal gioco ad un'altra applicazione riesco a farlo rapidamente e senza intoppi.
Rimane però il fatto che è una cosa strana, considerando che la risoluzione nativa dello schermo è 2560x1440, e che Windows è ovviamente impostato su tali valori.
Dovrebbe essere possibile editare il setting.cfg
Io ho avuto piccole barre nere con l'ultrawide anche se la risoluzione era settata correttamente ma pazienza
Tu prova a verificare che non basti editare da li magari
cronos1990
25-01-2021, 10:10
In effetti ci avevo pensato ad editare a mano il file di configurazione.
Poi però la pigrizia ha vinto :fagiano:
Ma se ripulisco un campo di terroristi, ovviamente con lo sbattimento di eliminare i cadaveri, poi è per sempre o c'è respawn?
con i terroristi non so, con i muli si... il campo che avevo dovuto ripulire, dopo un po di tempo s'e' riempito di nuovo.
quando pero' ne pulisci uno, vedrai che la zona si riempie di altri corrieri... e' uno sbattimento, e non vale la pena, ma diciamo che il gioco ti "ricompensa" in qualche modo.
Dovrebbe essere possibile editare il setting.cfg
Io ho avuto piccole barre nere con l'ultrawide anche se la risoluzione era settata correttamente ma pazienza
Tu prova a verificare che non basti editare da li magari
Anch'io con ultrawide ho delle piccole barre nere ai lati, ma almeno qui c'è la risoluzione ultrawide che funziona, non come phantom pain che neanche la prevede o red dead con i filmati in 16:9
cronos1990
25-01-2021, 12:48
Il mio problema però non è il discorso delle bande o meno, in modalità finestra comunque mi da una risoluzione del formato del mio schermo. Solo che me la dà inferiore rispetto a quella che dovrebbe essere.
In pratica gioco letteralmente con il gioco in una finestra al centro dello schermo :fagiano:
Finito questa sera dopo una 70ina di ore! :D
Per me è un opera veramente bella, ma sono un po' troppo fan di Kojima, quindi è un giudizio non del tutto obbiettivo :asd:
Gioco che mi è piaciuto molto nonostante i difetti evidenti che ha, storia contorta ma dove (quasi) tutto trova una risposta.
Ho trovato veramente bello come il mondo che ti crea DS ti faccia sentire parte di un insieme di persone ogni volta che colleghi una nuova area alla rete, e di come l'aiuto degli altri giocatori ti dia supporto nelle aree più ostili rendendo la cooperazione online una cosa molto differente dai vari giochi multiplayer, qui siamo in un mondo dove ti dovresti sentire solo per la maggior parte del tempo e invece ti trovi circondato da persone senza esserne direttamente a contatto.
Molto bello anche il legame che pian piano va a crearsi coi personaggi o con BB, facendomi affezionare a ciò che si è creato col tempo.
Avevo tanti dubbi su DS in quanto tolti i primi trailer non ho mai seguito troppo il gioco per evitarmi spoiler per quando l'avrei giocato, e ho avuto molti dubbi sul prenderlo visto che è stato molto criticato come un prodotto noioso o come un mero "simulatore di corriere", in realtà l'ho trovato con un gameplay divertente in tutta la parte che prevede le consegne di pacchi e l'esplorazione della mappa, dove delude maggiormente è purtroppo nelle bossfight o nella ripetizione delle meccaniche contro le CA, difetti che comunque hanno molti giochi.
Regia e recitazione poi ottime, così come colonna sonora, se penso agli altri prodotti che ho provato nel 2020 nella mia top sarebbe dietro solo ad Alyx, mi è davvero piaciuto! :D
davide155
25-01-2021, 22:22
Per me è un opera veramente bella, ma sono un po' troppo fan di Kojima, quindi è un giudizio non del tutto obbiettivo :asd:
Gioco che mi è piaciuto molto nonostante i difetti evidenti che ha, storia contorta ma dove (quasi) tutto trova una risposta.
Ho trovato veramente bello come il mondo che ti crea DS ti faccia sentire parte di un insieme di persone ogni volta che colleghi una nuova area alla rete, e di come l'aiuto degli altri giocatori ti dia supporto nelle aree più ostili rendendo la cooperazione online una cosa molto differente dai vari giochi multiplayer, qui siamo in un mondo dove ti dovresti sentire solo per la maggior parte del tempo e invece ti trovi circondato da persone senza esserne direttamente a contatto.
Molto bello anche il legame che pian piano va a crearsi coi personaggi o con BB, facendomi affezionare a ciò che si è creato col tempo.
Avevo tanti dubbi su DS in quanto tolti i primi trailer non ho mai seguito troppo il gioco per evitarmi spoiler per quando l'avrei giocato, e ho avuto molti dubbi sul prenderlo visto che è stato molto criticato come un prodotto noioso o come un mero "simulatore di corriere", in realtà l'ho trovato con un gameplay divertente in tutta la parte che prevede le consegne di pacchi e l'esplorazione della mappa, dove delude maggiormente è purtroppo nelle bossfight o nella ripetizione delle meccaniche contro le CA, difetti che comunque hanno molti giochi.
Regia e recitazione poi ottime, così come colonna sonora, se penso agli altri prodotti che ho provato nel 2020 nella mia top sarebbe dietro solo ad Alyx, mi è davvero piaciuto! :D
:mano: :cincin:
Quoto, non ho provato Alyx che è una grande mancanza, ma la VR proprio non la digerisco, ma DS per me è uno dei giochi più belli con cui abbia avuto il piacere di intrattenermi.
cronos1990
26-01-2021, 08:08
Giuro che finora faccio fatica a capire dove sta tutto questo capolavoro decantato :fagiano:
Specifico: in ottica videoludica. In ambito di più ampio respiro come opera artistica è un altro paio di maniche, ma in quel caso va finito forzatamente il gioco per dire qualche cosa a riguardo.
Mah, vediamo andando avanti. Sono nel mezzo del capitolo 3, ho sbloccato i robottini per le consegne. Il punto è che inizio un poco a stufarmi a fare avanti e indietro tra i vari accampamenti a portare pacchi. Fortuna il mezzo di trasporto su 4 ruote rubato ai MULI.
Non tutti i giochi intrattengono allo stesso modo, ne vogliono farlo
Alcuni più che "divertire" (pur riuscendo, per alcuni) intrattengono ad un livello superiore
Del resto ci sono film action ignoranti e film più introspettivi e colti ma non meno belli come film
Giuro che finora faccio fatica a capire dove sta tutto questo capolavoro decantato :fagiano:
Specifico: in ottica videoludica. In ambito di più ampio respiro come opera artistica è un altro paio di maniche, ma in quel caso va finito forzatamente il gioco per dire qualche cosa a riguardo.
Mah, vediamo andando avanti. Sono nel mezzo del capitolo 3, ho sbloccato i robottini per le consegne. Il punto è che inizio un poco a stufarmi a fare avanti e indietro tra i vari accampamenti a portare pacchi. Fortuna il mezzo di trasporto su 4 ruote rubato ai MULI.
concentrati sulla storia... il gameplay qui e' panorami e "salvarsi il culo"... leggiti le mail, cerca di immergerti nel mondo di gioco.
non e' uno sparatutto, le consegne sono solo un contorno.
cronos1990
26-01-2021, 08:32
Non tutti i giochi intrattengono allo stesso modo, ne vogliono farlo
Alcuni più che "divertire" (pur riuscendo, per alcuni) intrattengono ad un livello superiore
Del resto ci sono film action ignoranti e film più introspettivi e colti ma non meno belli come filmNon parlo di divertimento personale. Quando parlo di un gioco evito la prospettiva soggettiva, per quanto possibile.
E a livello di gioco, finora non vedo niente di eclatante al momento, sebbene comunque sopra la sufficienza. Il giudizio però è ancora parziale e in divenire: ho sempre letto che il gioco decolla dal capitolo 3, e io sto giocando il capitolo 3.
Per dare qualche "prima impressione": le dinamiche di fondo sono varie e interessanti, devi considerare diverse cose quando viaggi. Poi però quando ottieni i mezzi di trasporto il gioco si appiattisce notevolmente, diventa davvero una passeggiata da A a B, almeno per quello che ho visto finora.
Carina l'idea dell'online asincrono. Finora l'unica cosa che non so bene come gestire è il penetrare furtivi negli accampamenti rivali (finora dei MULI, ho incontrato solo quelli).
In generale però il gameplay è fin troppo ripetitivo. Per quanto riguarda le AC, escludendo gli scontri "obbligati" dalla trama, ne ho affrontata solo una e tendenzialmente cerco sempre di evitarle.
Come detto, vediamo come prosegue, ancora è presto per dare giudizi definitivi.
concentrati sulla storia... il gameplay qui e' panorami e "salvarsi il culo"... leggiti le mail, cerca di immergerti nel mondo di gioco.
non e' uno sparatutto, le consegne sono solo un contorno.Si, che fosse molto basato su ambientazione e storia lo sapevo. Però se devo passare 70 ore a portare pacchi non so se arrivo alla fine.
non e' uno sparatutto, le consegne sono solo un contorno.
Il gameplay è sopravvivenza ma non è necessariamente un male. Fa parte integrante dell'esperienza, quella che ti avvicina al mondo di gioco, che ti ci immedesima. E' fatto benissimo anche in questo imho. Per quanto possa non piacere e/o essere frainteso.
Ma a differenza di altri giochi, quello che si propone di fare lo fa piuttosto bene.
Bazzilla
26-01-2021, 08:46
Sarò strano io, ma mi diverto anche col gameplay.
Nel capitolo 3 ho fatto non so quante consegne secondarie per il gusto di farle, arrivando a 5 stelle con molti NPC.
Una volta sbloccati i mezzi, mi dava un gran gusto fare avanti e indietro più velocemente che non a piedi.
Nel capitolo in cui sono ora, poi, non ne parliamo: con le teleferiche praticamente si vola :D
FrancoBit
26-01-2021, 08:53
Sarò strano io, ma mi diverto anche col gameplay.
Nel capitolo 3 ho fatto non so quante consegne secondarie per il gusto di farle, arrivando a 5 stelle con molti NPC.
Una volta sbloccati i mezzi, mi dava un gran gusto fare avanti e indietro più velocemente che non a piedi.
Nel capitolo in cui sono ora, poi, non ne parliamo: con le teleferiche praticamente si vola :D
Io pure, anche in endgame sono andato avanti fino a completare tutte le stelle dei prepper e la costruzione di tutte le strade, oltre ad aver tappezzato di teleferiche. Ma sono dinamiche che possono non piacere a tutti, ad esempio non riesco assolutamente a giocare a Cyberpunk, non mi prende per niente, nonostante ne sia attratto.
cronos1990
26-01-2021, 08:56
E dove sarebbe la stranezza? Ognuno si diverte a modo suo, è una cosa puramente soggettiva.
Quando giocavo su Guild Wars, nel mio gruppo di gioco avevo un gildano che farmava non perchè servisse a qualcosa, ma perchè si divertiva a farlo. Ripetere per ore e ore, giorno dopo giorno, la stessa identica operazione in maniera meccanica come in una catena di montaggio. Ma perchè dovrei dirgli qualcosa se a lui divertiva?
Il divertimento è soggettivo, ma è del tutto slegato dalla bontà del gameplay, le sue meccaniche e le sue dinamiche.
Se però mi si chiede un'analisi asettica del gioco: per quanto ben fatto su alcune dinamiche, si tratta sempre e comunque di portare pacchi da A a B. E a meno di smentite future, avendo a disposizione dei mezzi di locomozione tali dinamiche vengono azzerate (se poi hai a disposizione autostrade per viaggiare...).
Però ripeto: al momento sono impressioni parziali, mi farò un'idea più precisa dopo essere arrivato almeno al quarto capitolo. Questo rimanendo nell'ambio del gameplay.
FrancoBit
26-01-2021, 09:00
E dove sarebbe la stranezza? Ognuno si diverte a modo suo, è una cosa puramente soggettiva.
Quando giocavo su Guild Wars, nel mio gruppo di gioco avevo un gildano che farmava non perchè servisse a qualcosa, ma perchè si divertiva a farlo. Ripetere per ore e ore, giorno dopo giorno, la stessa identica operazione in maniera meccanica come in una catena di montaggio. Ma perchè dovrei dirgli qualcosa se a lui divertiva?
Il divertimento è soggettivo, ma è del tutto slegato dalla bontà del gameplay, le sue meccaniche e le sue dinamiche.
Se però mi si chiede un'analisi asettica del gioco: per quanto ben fatto su alcune dinamiche, si tratta sempre e comunque di portare pacchi da A a B. E a meno di smentite future, avendo a disposizione dei mezzi di locomozione tali dinamiche vengono azzerate (se poi hai a disposizione autostrade per viaggiare...).
Però ripeto: al momento sono impressioni parziali, mi farò un'idea più precisa dopo essere arrivato almeno al quarto capitolo. Questo rimanendo nell'ambio del gameplay.
Nessuna stranezza assolutamente. Anzi ormai con l'ampia varietà di giochi che c'è mi sembra normalissimo che ci siano più divergenze nei gusti delle persone.
Il capitolo 3 è comunque la fase in cui è più frequente che il gioco venga mollato. Se riesci a passarla dovresti riuscire a farti un'idea più chiara.
JuanCarlos
26-01-2021, 09:06
Se però mi si chiede un'analisi asettica del gioco: per quanto ben fatto su alcune dinamiche, si tratta sempre e comunque di portare pacchi da A a B.
Nì, nel senso che alla fine ogni gioco può essere completamente spogliato del suo significato, a quel punto ogni in ogni FPS devi sparare a tutto quello che si muove e in ogni avventura grafica devi solo risolvere enigmi.
Il punto di tutto, qui, ed il motivo per cui ho adorato questo gioco, è il perché. Questa è di solito la frase che scatena ilarità e risposte sarcastiche, ma in Death Stranding il gameplay deve essere noioso, è una scelta precisa. Deve essere noioso e stupidamente difficile. Basta guardare il resto del gioco per capire che quelle maledette pietre che ti fanno incespicare qualsiasi mezzo tu usi sono fatte così di proposito, perché il viaggio deve essere estenuante, eppure devi farlo lo stesso. Deve essere monotono perché Death Stranding è una grossa allegoria della nostra società, delle sue "chiusure" e dei tentativi di riallacciare rapporti significativi. Per questo parlavo di perché. Non è un'idea rivoluzionaria, ma nel gioco è implementata in maniera molto originale. Poi mettici pure un impianto narrativo costantemente sopra le righe, da operetta (o da soap opera) e l'immagine inizia a prendere una certa forma.
cronos1990
26-01-2021, 09:35
Nì, nel senso che alla fine ogni gioco può essere completamente spogliato del suo significato, a quel punto ogni in ogni FPS devi sparare a tutto quello che si muove e in ogni avventura grafica devi solo risolvere enigmi.
Il punto di tutto, qui, ed il motivo per cui ho adorato questo gioco, è il perché. Questa è di solito la frase che scatena ilarità e risposte sarcastiche, ma in Death Stranding il gameplay deve essere noioso, è una scelta precisa. Deve essere noioso e stupidamente difficile. Basta guardare il resto del gioco per capire che quelle maledette pietre che ti fanno incespicare qualsiasi mezzo tu usi sono fatte così di proposito, perché il viaggio deve essere estenuante, eppure devi farlo lo stesso. Deve essere monotono perché Death Stranding è una grossa allegoria della nostra società, delle sue "chiusure" e dei tentativi di riallacciare rapporti significativi. Per questo parlavo di perché. Non è un'idea rivoluzionaria, ma nel gioco è implementata in maniera molto originale. Poi mettici pure un impianto narrativo costantemente sopra le righe, da operetta (o da soap opera) e l'immagine inizia a prendere una certa forma.Guarda, in realtà io condivido questo pensiero.
Il mio problema (diciamo così) quando analizzo un videogioco, è che lo analizzo... come un videogioco. E siccome il media come tale è "involuto" (permettetemi il termine) nel corso degli anni per ammiccare al cinema e più in generale alla narrazione e il pensiero di fondo che vuole esprimere, cerco nelle mie analisi di fornire due giudizi distinti, a seconda del punto di vista dal quale si analizza il prodotto.
Una citazione (adoro le citazioni) che per certi versi riassume questo discorso è tratta dal film "The Prestige". Ora, non ricordo di preciso le parole, ma ad un certo punto Cutter legge un articolo di giornale a Angier dove gli fa notare che viene esaltato non come Illusionista, ma come Uomo di Spettacolo. Ecco, qui il discorso è analogo: è sempre più difficile riconoscere il "videogioco" all'interno di quella che invece è un "opera artistica" in senso più ampio.
Chiaramente tale doppia valutazione dipende dal prodotto in se, e DS è uno di quei giochi che si presta ad una doppia analisi. Visto come "opera artistica" che punta ad esprimere un messaggio (che risulta evidente fin da subito, ti viene sbattuto in faccia fin da subito in effetti) può avere una certa valenza.
Ma se devo valutare il gameplay, che "dovrebbe" essere la parte fondamentale (per questo parlo di "involuzione"... se vogliamo di "annacquamento del genere"), io finora non ci vedo nulla di stravolgente. Anzi, il problema più grave, peraltro comune a produzioni di questo tipo, sta proprio nel fatto che il gameplay è al servizio della narrativa e il messaggio che si vuole trasmettere... che è poi quello che in realtà dici tu.
Poi questo potrà risultare anche in una grandissima opera, godibile e appassionante. O perfino riflessiva come vuole essere DS. Ma a meno di miracoli chi ne risente è proprio il gameplay.
Un videogioco (un gioco in generale) non ha mai avuto bisogno di un significato. Si tratta di una sfida di abilità, nè più nè meno; che sia manuale o mentale. Certo, se ci aggiungi una storia, personaggi, grafica pompata e tutto quello che ti viene in mente meglio ancora.
Gli FPS sono essenzialmente banali, ma si basano tutto sulla capacità di saper uccidere i nemici che incontri e la sua natura adrenalinica lo rende mediamente divertente a molte persone. Ma per me non è neanche un discorso di divertimento (come detto: è una cosa puramente soggettiva).
Se tu mi fai un videogioco con una grande narrazione, personaggi profondi, trama avvincente ma con un gameplay pessimo, ridotto all'osso o comunque secondario rispetto allo svolgimento della storia (Tipo Heavy Rain, tipo The Last of Us), potrà anche essere un prodotto eccelso ed estremamente godibile, ma resterebbe un gioco mediocre o tutt'al più sufficiente.
DS al momento lo reputo poco sopra la sufficienza sotto il punto di vista del gameplay... l'elemento che dovrebbe essere il principale ma che evidentemente non lo è, perchè asservito al pensiero che il gioco ci vuole trasmettere.
E questo considerando che mi sembra un prodotto estremamente curato.
Ma se devo valutare il gameplay, che "dovrebbe" essere la parte fondamentale (per questo parlo di "involuzione"... se vogliamo di "annacquamento del genere"), io finora non ci vedo nulla di stravolgente. Anzi, il problema più grave, peraltro comune a produzioni di questo tipo, sta proprio nel fatto che il gameplay è al servizio della narrativa e il messaggio che si vuole trasmettere... che è poi quello che in realtà dici tu.
Poi questo potrà risultare anche in una grandissima opera, godibile e appassionante. O perfino riflessiva come vuole essere DS. Ma a meno di miracoli chi ne risente è proprio il gameplay.
Un videogioco (un gioco in generale) non ha mai avuto bisogno di un significato. Si tratta di una sfida di abilità, nè più nè meno; che sia manuale o mentale. Certo, se ci aggiungi una storia, personaggi, grafica pompata e tutto quello che ti viene in mente meglio ancora.
Gli FPS sono essenzialmente banali, ma si basano tutto sulla capacità di saper uccidere i nemici che incontri e la sua natura adrenalinica lo rende mediamente divertente a molte persone. Ma per me non è neanche un discorso di divertimento (come detto: è una cosa puramente soggettiva).
Se tu mi fai un videogioco con una grande narrazione, personaggi profondi, trama avvincente ma con un gameplay pessimo, ridotto all'osso o comunque secondario rispetto allo svolgimento della storia (Tipo Heavy Rain, tipo The Last of Us), potrà anche essere un prodotto eccelso ed estremamente godibile, ma resterebbe un gioco mediocre o tutt'al più sufficiente.
DS al momento lo reputo poco sopra la sufficienza sotto il punto di vista del gameplay... l'elemento che dovrebbe essere il principale ma che evidentemente non lo è, perchè asservito al pensiero che il gioco ci vuole trasmettere.
E questo considerando che mi sembra un prodotto estremamente curato.
E' che non so se considero il gameplay ridotto all'osso, anzi. E' sofisticato in quello che vuole fare e soprattutto funzionale in quello che vuole trasmettere durante il viaggio.
E' stato per me molto brillante Kojima ad usarlo in questo modo. E trovo che sia innovativo sia il gameplay che soprattutto il suo utilizzo, appunto.
ps
Curiosità senza sarcasmo: sei del settore? Io ci ho lavorato per parecchio ma da qualche anno preferisco scrivere pareri più personali che recensioni.
ma tu hai ragione... il gameplay e' la parte debole, l'ho sempre detto.
i movimenti del personaggio sono alle volte approssimativi, vedrai sulle montagne che santi tirerai giu' ogni tanto.
ma e' cosi'... se tu viaggiassi con 200kg di roba sulle spalle, come cammineresti su fondi sconnessi?
i mezzi imparerai presto a non usarli piu', perche' finisci per fare sempre lo stesso tragitto, e diventa noioso.
io ho sempre tentato di fare strade diverse, per vedere il resto dello scenario.
per quello che mi riguarda, il gioco ha "svoltato" letteralmente nel momento in cui inizi l'area delle montagne rocciose.
da li in poi e' un crescendo, sia come storia, sia come possibilita' di stili di gioco.
ma tu hai ragione... il gameplay e' la parte debole, l'ho sempre detto.
i movimenti del personaggio sono alle volte approssimativi, vedrai sulle montagne che santi tirerai giu' ogni tanto.
ma e' cosi'... se tu viaggiassi con 200kg di roba sulle spalle, come cammineresti su fondi sconnessi?
i mezzi imparerai presto a non usarli piu', perche' finisci per fare sempre lo stesso tragitto, e diventa noioso.
io ho sempre tentato di fare strade diverse, per vedere il resto dello scenario.
per quello che mi riguarda, il gioco ha "svoltato" letteralmente nel momento in cui inizi l'area delle montagne rocciose.
da li in poi e' un crescendo, sia come storia, sia come possibilita' di stili di gioco.
Come avrebbe potuto essere migliore? Senza perdere di significato?
i movimenti del personaggio a volte sono problematici, ma suppongo sia giusto cosi'... le fasi di "spara spara" sono non a livello di qualsiasi altro tps, pero' di nuovo, suppongo sia giusto cosi'.
tu non sei un militare, non sei un combattente, e' giusto che tu abbia difficolta'... ed inoltre non deve "stimolarti" ad affrontare il gioco nel modo "sbagliato"... i conflitti vanno evitati il piu' possibile: sia perche' devi proteggere la merce, sia per proteggere bibi e te stesso.
la guida e' pessima... semplicemente... e appunto ti fa passare la voglia di usare mezzi.
queste sono cose che uno vede se non segue la storia, se analizza solo le meccaniche di gioco.
ma, come si diceva, ds non e' un gioco, e' un'esperienza.
se ti fermi agli aspetti di gameplay, e li paragoni ad altri con gameplay simili, pensi sia una mezza cagata, un, come detto all'uscita, "walking simulator".
ma visto quant'e' curato nel complesso, credo che quelle "pecche" siano volute, per non incentivarti a giocarlo nel modo "sbagliato".
cronos1990
26-01-2021, 10:43
Sinceramente i movimenti del personaggio li ritengo piuttosto coerenti e ben riusciti, "simulano" abbastanza bene quello che serve per il tipo di gioco che è. Al limite a volte si hanno alcuni impuntamenti tecnici (movimenti "strani" che non dovrebbero avvenire) ma sono piuttosto rari e sui terreni nei quali ci si muove, pieni di asperità e dislivelli, che il motore fisico del gioco possa fare cilecca una volta ogni tanto ci sta.
Ma in generale per quel che ho visto le dinamiche sugli spostamenti, la gestione del carico e la gestione delle difficoltà che si incontrano lungo il percorso (dalle dinamiche alle varie possibilità di gestione) sono ben riuscite.
ps
Curiosità senza sarcasmo: sei del settore? Io ci ho lavorato per parecchio ma da qualche anno preferisco scrivere pareri più personali che recensioni.No, mai stato. Non che esista correlazione diretta tra studi e lavoro, ma sono Perito Chimico, settore del tutto diverso.
Vero è che mi sarebbe piaciuto fare il recensore di videogiochi di professione. Ma sono tante le cose che mi sarebbero piaciute fare. Mi ci dilettavo ma... lasciamo perdere che non voglio far polemiche.
Bazzilla
26-01-2021, 11:16
Io mi limito a dare la mia opinione totalmente personale; non ho la capcità, ne l'intenzione di analizzare il gioco in maniera più generale (per quanto mi piaccia leggere opinioni articolate e approfondite qui sul forum, come quelle di cronos1990).
E' vero che i gusti sono gusti, ma sono molto stupito di come il gameplay di questo gioco mi stia acchiappando, forse anche perché è qualcosa di diverso da tutto quello che ho giocato fin'ora.
Però non escludo che, una volta finito, non cercherei un altro titolo con queste caratteristiche.
E' la prima opera di Kojima che gioco, quindi mi ritengo piuttosto distaccato dalla sua figura in termini di giudizio, ma ritengo che sia stato bravo (per quello che ho visto fin'ora che sto affrontando le montagne) a valorizzare e a fornire spunti su uno stile di gioco così limitato come quello di DS.
Mi stupisce molto la differenza di "divertimento" con il gioco che ho finito prima di cimentarmi in questo: ho fatto RDR2, non completandolo al 100%, ma finendolo facendo anche tantissime missioni secondarie e, la maggior parte delle volte, mi sono annoiato e forzato ad andare avanti perchè volevo vedere come finiva (ho adorato il primo RDR).
Con Death Straning, invece, spesso smetto di giocare perchè devo per motivi di tempo, quando invece vorrei fare ancora una consegna secondaria.
Come ho già detto, questa è la mia personale esperienza con Death Stranding che ha, oggettivamente, un gameplay unico e particolare: mi viene facile comprendere come lo si possa trovare noioso.
Allo stesso modo, la noia con RDR2 è totalmente mia, e non vuole essere un giudizio su un titolo che trovo sia clamoroso e che sia uno spartiacque tra gli open-world usciti prima e dopo di lui.
No, mai stato. Non che esista correlazione diretta tra studi e lavoro, ma sono Perito Chimico, settore del tutto diverso.
Vero è che mi sarebbe piaciuto fare il recensore di videogiochi di professione. Ma sono tante le cose che mi sarebbero piaciute fare. Mi ci dilettavo ma... lasciamo perdere che non voglio far polemiche.
Beh chiaro non lo facevo come primo lavoro o meglio.. Nel periodo in cui ho iniziato facevo qualche lavoretto di consulenza informatica. Poi quando mi hanno assunto in un ufficio tecnico (metalmeccanico) il tempo è diventato molto poco. Prendevo un ottantina di euro al mese più i giochi.
Per la cronaca il mio percorso di studi è stato da biochimico :D
Ora sono in campo marketing / commercio :fagiano: credo
Facciamo un po' di tutto, inclusa formazione
Ma al di la delle polemiche, dato che si sta parlando tranquillamente, dicevi ma..?
cristiankim
26-01-2021, 11:44
Diciamo che verso i 3/4 la fase mountain knock city, inizia a diventare pesantuccio e la ripetitiva raggiunge livelli esagerati. Se non ci si dedica troppo al completismo delle stelle comunque il gioco può andare liscio per tutto il suo arco.
cronos1990
26-01-2021, 11:59
Beh chiaro non lo facevo come primo lavoro o meglio.. Nel periodo in cui ho iniziato facevo qualche lavoretto di consulenza informatica. Poi quando mi hanno assunto in un ufficio tecnico (metalmeccanico) il tempo è diventato molto poco. Prendevo un ottantina di euro al mese più i giochi.
Per la cronaca il mio percorso di studi è stato da biochimico :D
Ora sono in campo marketing / commercio :fagiano: credo
Facciamo un po' di tutto, inclusa formazione
Ma al di la delle polemiche, dato che si sta parlando tranquillamente, dicevi ma..?Io faccio plastica :asd:
Storia semplice: avevo aperto un sito tempo fa dove postavo recensioni di videogiochi. Come al solito, mi piace fare tante cose ma sono ondivago, le faccio a periodi alterni (a volte mi ci metto per ore al giorno, altre volte ignoro l'interesse per mesi che tanto prima o poi torna).
Ma le recensioni le copia/incollavo anche qui sul forum nella sezione dedicata.
Ora: per forma mentis io metto quando posso il link della fonte originale. Quindi mettevo in fondo il link alle mie recensioni sul mio sito. Non lo facevo per farmi pubblicità, sinceramente non me ne fregava nulla... scrivevo recensioni perchè mi piaceva (mi piace), le riportavo qui per fornire qualcosa a chi seguiva il forum.
Però da regolamento non potevo farlo, per cui quando il moderatore in questione l'ha scoperto mi ha sospeso.
Il che mi sta bene: ho infranto il regolamento (non volendo, nè per le motivazioni che stavano dietro quella regola) e ho subito la punizione. Il punto è che anzichè fare la cosa più logica, ovvero semplicemente togliere il link dalle recensioni, mi sono state del tutto eliminate.
Scriverle e reimpaginare tutto per il forum non è una cosa che fai in 5 minuti (anzi: quelle recensioni le consideravo piuttosto ufficiali, mi impiegavano giorni per scriverle, rivederle, modificarle, aggiungere immagini e spenderci tempo in gioco per ottenere quelle che mi servivano), e le recensioni in se non erano certo il problema.
Non sono mai andato a lamentarmi, ho i miei motivi, ma la verità è che mi ha fatto letteralmente in....... E' stata una cosa spropositata, iniqua e irrispettosa.
Tra l'altro la cosa è avvenuta dopo molto tempo (credo almeno un paio d'anni) da quando le postai. A quel tempo il sito non lo seguivo già più da tempo, e anzi non esisteva più (era uno dei tanti siti che mi sono dilettato a creare con Altervista). Per cui non avevo modo di recuperarle.
L'unica recensione rimasta di quell'epoca è quella di Bioshock: Infinite.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2560972
Ma tieni conto che quella fu un mezzo esperimento sotto diversi punti di vista: le recensioni che scrivevo erano molto più lunghe e articolate di quella. A memoria avevo fatto recensioni di Dragon Age: Inquisition, X: Rebirth, Dark Souls 2, il primo remake di Tomb Raider.
Quando sento parlare di recensioni qui sul forum mi vorticano a mulinello :bsod:
[ EDIT ]E' rimasta anche quella di X: Rebirth. Sono rimaste le due uscite peggio :asd:
Dopo la leggo ben volentieri!
arkantos91
26-01-2021, 14:59
Condivido tutto... se avessi detto la mia avrei scritto le stesse cose.
Avevo anche iniziato il discorso 5 stelle per tutte le strutture nel post-game ma poi ho lasciato perdere perché avrebbe richiesto ancora molto tempo ed effettivamente a quel punto, dopo circa un cento ore, ci sta pure.
Forse le uniche cose che non sono state molto di mio gradimento sono le boss fight, principalmente bullet sponges e quella parte nello spiegone in end game, in cui non puoi far nulla ma spostarti sulla spiaggia senza motivo finché non triggera la scena successiva....
FrancoBit
26-01-2021, 15:05
Condivido tutto... se avessi detto la mia avrei scritto le stesse cose.
Avevo anche iniziato il discorso 5 stelle per tutte le strutture nel post-game ma poi ho lasciato perdere perché avrebbe richiesto ancora molto tempo ed effettivamente a quel punto, dopo circa un cento ore, ci sta pure.
Forse le uniche cose che non sono state molto di mio gradimento sono le boss fight, principalmente bullet sponges e quella parte nello spiegone in end game, in cui non puoi far nulla ma spostarti sulla spiaggia senza motivo finché non triggera la scena successiva....
ehehe vero, nello spiegone finale oltretutto si rischia di dire "ok è finito", non è chiaro che si debba aspettare, si rischia di perdere le ultime scene senza esserne consapevoli.
si, e i titoli di coda, che non sono i titoli di coda? :D
hideo porca miseria porca!! :D
Concordo con te sul gameplay di DS, ha molte lacune e alla fine quello che fai per buona parte del gioco è andare da A a B, però per me è stato reso molto bene nonostante i suoi limiti. Per me il gioco decolla col capitolo 4 e 5, dove le opzioni di gameplay si espandono e il mondo inizia ad aprirsi e mostrarti tutto quello che puoi fare.
Come molti giochi penso ci sia bisogno anche di giocarlo in un momento in cui si voglia avere fra le mani qualcosa di più tranquillo come genere, un titolo in cui la narrativa è la parte principale e si abbia la pazienza di andare avanti solo per il gusto di proseguire nell'avventura in cui l'autore prova a immergerti. Io in questo periodo avevo bisogno di un titolo simile quindi sicuramente l'aver trovato ciò che cercavo in DS mi ha facilitato di molto l'immersione, l'avessi preso in altri periodi diversi mi avrebbe fatto vivere il tutto diversamente.
Però, nonostante un gameplay dove non devi far altro che muoverti per punti avanti e indietro, DS ti rende un qualcosa di banale in modo molto ricercato se vogliamo; il peso dello zaino e dell'attrezzatura, la fatica di Sam nell'affrontare certe zone, il programmarsi il viaggio in base a dove si sta andando, le bufere di neve nelle zone di montagna, è tutto reso per farti percepire la sensazione di pesantezza che lo stesso Sam ha nell'affrontare un viaggio in cui è costretto a fare cose di cui non gli importa nulla per poter raggiungere l'unico suo vero obbiettivo... insomma riesce bene nell'essere in alcune parti pesante :asd:
Il fatto è che DS imho non vuole essere in videogame che vuole solo farti divertire, vuole farti vivere un'esperienza differente, non sempre lo fa nel migliore dei modi però, anche considerando cosa il suo autore è stato capace di tirar fuori con la saga di MGS.
Qui in parte per me si nota il poco tempo per lo sviluppo, si sono concentrati molto sull'aspetto narrativo del gioco (4/5 anni per svilupparlo sono pochi, considerando l'uso di un motore di gioco che non conosceva e la nascita di un nuovo team di sviluppo dopo aver abbandonato Konami) a discapito di cose che potevano essere implementate in modo diverso per risultare meno legnose, vedi scontri a fuoco o alcune interazioni con l'ambiente.
Penso che quella parte sia volutamente pesante per farti sentire la pesantezza del momento che sta vivendo Sam, che come veniamo a sapere dopo
ha passato almeno un mese del mondo reale in quella spiaggia
senza poter fare nulla per uscirne .. per quanto pesante la sensazione secondo me l'ha resa bene, te lo fa odiare quel momento :D
capita a qualcun altro che a volte la pressione di un tasto nel joypad si ripeta per più volte consecutive nonostante la pressione sia stata una sola? come se il tasto rimanesse premuto. Io uso un controller 360 senza filo e mi capita solo in death stranding
Netherlander
29-01-2021, 22:33
credo succeda anche a me in alcune fasi del gioco, mi è capitato di tirare una serie di pugni all'aria invece di aprire un deposito dei muli :asd:
capita a qualcun altro che a volte la pressione di un tasto nel joypad si ripeta per più volte consecutive nonostante la pressione sia stata una sola? come se il tasto rimanesse premuto. Io uso un controller 360 senza filo e mi capita solo in death stranding
idem, giocato e finito, ma avevo lo stesso problema col pad xbox one.
Netherlander
30-01-2021, 19:16
io ho lo steam controller e confermo, ieri è sceso e risalito dalla moto poi entrato e uscito in modalità mappa come se fosse rimasto premuto il tasto.
Ho giocato mouse + tastiera e non ho avuto alcun problema
Certo qualche "latenza" nei movimenti ma dovuta alle meccaniche di gioco e dall'inerzia causata dal peso portato :)
cronos1990
31-01-2021, 07:29
Se ho visto bene non si tratta di un problema del pad, ma di "delay" delle azioni (voluto). Mi è capitato quando lo stesso tasto serviva per più tipi di comandi: se ad esempio stai dando un pugno davanti ad una cassetta postale, finchè l'azione non finisce e il gioco non "attiva" (per così dire) il comando di utilizzo, continuando a premere il tasto dai ancora pugni.
Esempio giusto per far capire.
Per dire, a me è capitato di dare pugni a vuoto quando provavo a salire su un mezzo di locomozione: semplicemente pur essendo a portata il gioco mi attivava con ritardo i comandi per salire o interagire con il carico, e finchè non terminavo l'azione di dare pugni quei comandi non erano disponibili.
Questo è l'unico problema, se così si può chiamare, che ho rilevato con l'uso del pad (gioco con un pad XBox wireless).
Se ho visto bene non si tratta di un problema del pad, ma di "delay" delle azioni (voluto). Mi è capitato quando lo stesso tasto serviva per più tipi di comandi: se ad esempio stai dando un pugno davanti ad una cassetta postale, finchè l'azione non finisce e il gioco non "attiva" (per così dire) il comando di utilizzo, continuando a premere il tasto dai ancora pugni.
Esempio giusto per far capire.
Per dire, a me è capitato di dare pugni a vuoto quando provavo a salire su un mezzo di locomozione: semplicemente pur essendo a portata il gioco mi attivava con ritardo i comandi per salire o interagire con il carico, e finchè non terminavo l'azione di dare pugni quei comandi non erano disponibili.
Questo è l'unico problema, se così si può chiamare, che ho rilevato con l'uso del pad (gioco con un pad XBox wireless).
Quello che descrivi tu è un comportamento abbastanza comune in questo tipo di giochi.
Quello che succede a me è che sembra proprio che il tasto resti premuto, ad esempio mi entra ed esce dalla mappa x volte di fila come se fosse rimasto premuto il tasto corrispondente, oppure mi sale e scende da un veicolo 3 volte di fila come se fosse premuto il tasto X...
Non succede sempre, ma un paio di episodi all'ora ce li ho
arkantos91
31-01-2021, 14:59
Concordo con te sul gameplay di DS, ha molte
Penso che quella parte sia volutamente pesante per farti sentire la pesantezza del momento che sta vivendo Sam, che come veniamo a sapere dopo
ha passato almeno un mese del mondo reale in quella spiaggia
senza poter fare nulla per uscirne .. per quanto pesante la sensazione secondo me l'ha resa bene, te lo fa odiare quel momento :D
Potrebbe essere... io però ho pensato più al voler risparmiare l'animazione di tutte quelle scene in cui sono tutti quei lunghissimi dialoghi :D
Probabilmente è una combo delle due!
cronos1990
31-01-2021, 18:48
Quello che descrivi tu è un comportamento abbastanza comune in questo tipo di giochi.
Quello che succede a me è che sembra proprio che il tasto resti premuto, ad esempio mi entra ed esce dalla mappa x volte di fila come se fosse rimasto premuto il tasto corrispondente, oppure mi sale e scende da un veicolo 3 volte di fila come se fosse premuto il tasto X...
Non succede sempre, ma un paio di episodi all'ora ce li hoGiusto per essere pessimisti: joypad che sta andando al creatore? :D
Giusto per essere pessimisti: joypad che sta andando al creatore? :D
Ho provato brevemente altri giochi e sembrava tutto a posto. Ma non è da escludere
Ci sto giocando e sono ancora agli inizi ed ancora ci sto capendo poco oltre al fatto se mi piaccia o meno ma engo duro e vado avanti.
Domanda: ma quando raccolgo i carichi perduti dagli altri corrieri, che ne devo fare? Vanno per forza inseriti in quegli hub che si trovano sparsi nell'area di gioco oppure me li posso tenere? Si possono smantellare per ricavarci materiale?
JuanCarlos
06-06-2021, 08:44
Ci sto giocando e sono ancora agli inizi ed ancora ci sto capendo poco oltre al fatto se mi piaccia o meno ma engo duro e vado avanti.
Domanda: ma quando raccolgo i carichi perduti dagli altri corrieri, che ne devo fare? Vanno per forza inseriti in quegli hub che si trovano sparsi nell'area di gioco oppure me li posso tenere? Si possono smantellare per ricavarci materiale?
Devi portarli nella loro località di destinazione originaria, in questo modo aumenti il tuo punteggio, alla consegna.
davide155
06-06-2021, 18:16
Devi portarli nella loro località di destinazione originaria, in questo modo aumenti il tuo punteggio, alla consegna.
Esatto, ma non è obbligatorio portarli.
Puoi tranquillamente seguire la storia principale e lasciare i pacchi a giro, perchè più vai avanti e più ne troverai :asd: Servono principalmente per recuperare materiali per costruire strade, ponti ecc....ma puoi benissimo farne a meno.
Io li ho lasciati per dopo il fine storia.
FrancoBit
07-06-2021, 08:26
Esatto, ma non è obbligatorio portarli.
Puoi tranquillamente seguire la storia principale e lasciare i pacchi a giro, perchè più vai avanti e più ne troverai :asd: Servono principalmente per recuperare materiali per costruire strade, ponti ecc....ma puoi benissimo farne a meno.
Io li ho lasciati per dopo il fine storia.
Si vero, sono utili se poi si vuole maxare i vari prepper. Sempre nel mio cuore sto gioco ancora a mesi di distanza ho un po' di nostalgia.
jepessen
07-06-2021, 10:12
Si vero, sono utili se poi si vuole maxare i vari prepper. Sempre nel mio cuore sto gioco ancora a mesi di distanza ho un po' di nostalgia.
Io aspetto che mia moglie dopo la scuola torni un po' dai suoi in Sicilia per potermelo rigodere con calma, senza essere interrotto ogni dieci minuti o sentire le telefonate con sua madre... Sono convinto che per apprezzarlo appieno occorra un certo mood e un ambiente tranquillo, altrimenti perde molto del suo fascino...
davide155
07-06-2021, 13:41
Si vero, sono utili se poi si vuole maxare i vari prepper. Sempre nel mio cuore sto gioco ancora a mesi di distanza ho un po' di nostalgia.Esattamente.... È uno dei titoli che più mi ha colpito in vita mia.
È talmente profondo che non tutti lo capiscono, soprattutto chi è più giovane e spensierato. Ho notato che chi ha qualche anno alle spalle lo apprezza maggiormente. Io aspetto che mia moglie dopo la scuola torni un po' dai suoi in Sicilia per potermelo rigodere con calma, senza essere interrotto ogni dieci minuti o sentire le telefonate con sua madre... Sono convinto che per apprezzarlo appieno occorra un certo mood e un ambiente tranquillo, altrimenti perde molto del suo fascino...Si bravo. Io l'ho giocato durante la pandemia appena la mia compagna e la mia bambina di pochi mesi andavano a letto :D
Ed è stato sublime.
Inutile giocarlo a tempo perso una mezzoretta ogni tanto. Meglio lasciar stare in quel caso.
Mi state facendo venire l' acquolina 😂 mi sa che approfitto dei saldi Epic e del buono da 10 euro per prenderlo a 14 euro
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
nickname88
07-06-2021, 17:37
Sinceramente non so come facciate veramente a giudicarlo positivamente. :mbe:
Ricordo prima che uscisse che si diceva che avrebbe fatto pietà, poi uscì e prese volti altissimi e tutti ad accusare di hatering.
Ebbene l'ho finito da poco, ed è veramente una M3RDA colossale, viaggetti ridicoli fini a se stessi, senza alcuna forma di ricompense ( quindi recuperarare i carichi smarriti lascia il tempo che trova ) dove al termine di ognuno parte sempre una serie di cutscene infinite, a volte fino quasi a 15min !
Ogni azione che fai nel menù del terminale parte un fottuto dialogo
Ogni pulsante che premi parte un altro dialogo spaccatesticoli, che non appena finisce arriva un altro interlocutore e parte un altro dialogo e poi un altro ancora e così via ...
E quando cerchi di chiudere la procedura per partire fra un pulsante e l'altro ci sono ANCORA dialoghi !
E quando poi il PG va nella stanza privata ? Si mette a sognare e parte una altra cutscene logorroica, poi quando finalmente finisce e si esce dalla stanza parte un altra cutscene con i ricordi del bamboccio, ogni santa volta !!!
E tutti inutili.
Per poi culminare nel massimo apice :read: :read: , ossia le parti finali del gioco dove riuniscono tutte le cutscene in più filmati anche di 45min.
Con tanto di espendiente vigliacco per costringerti a leggere i nomi di tutti gli autori per impedirti di saltarli ( ASSURDO ).
Vogliamo poi parlare dei titoli di coda a fine del gioco ? La chiusura in bellezza ! Degno di DS !
Un elenco di titoli infiniti, HO DOVUTO FORZARE LA CHIUSURA DEL GIOCO visto che non finivano mai, anche dopo 30 min ancora scorrevano e non si potevano saltare !
In pratica il gameplay è inutile, serve solamente come break, una sorta di pausa prima di tornare alle successive cutscene.
Vogliamo poi parlare delle animazioni e interazioni con l'ambiente ridicoli ?!
Sam quando perde l'equilibrio si mette a correre in avanti, quando arriva verso una roccia l'animazione della corsa non si stoppa, corre a vuoto. Di fronte a rocce basse non inciampa, però inciampa random anche su terreni piani o asfaltati.
Skill richieste ? ZERO. Solo bestemmie.
La pianificazione del percorso è priva di profondità, il 99.5% dei viaggi la puoi fare in linea eretta scalando le montagne e SENZA ausilio di scale o puntoni di arrampicata, li ho usati solo all'inizio + altra sola volta a fine gioco e basta !
Equilibrio ? Appena monti il primo esoscheletro il problema scompare quasi del tutto ! Senza contare che da un certo punto in poi potrai usare i mezzi e farti tutti i viaggi solo con quelli e ogni forma di problema svanisce.
Paliamo delle boss fight e dello scontro con i muli o le CA ? Imbarazzante !
Il peggio del peggio si possa trovare in una produzione ludica.
Veramente ridicolo e imbarazzante.
Stasera continuo allora, mi siete di stati di supporto :D . Confesso che la voglia di piantarlo lì mi è già venuta più volte per via della ripetibilità del gameplay, a circa 7/8 ore dall'inizio.
nickname88
07-06-2021, 17:46
Stasera continuo allora, mi siete di stati di supporto :D . Confesso che la voglia di piantarlo lì mi è già venuta più volte per via della ripetibilità del gameplay, a circa 7/8 ore dall'inizio.
Sei ancora all'inizio, quando arriverai poi alle ultime 3 ore di gioco ci racconterai le tue conclusioni
arkantos91
07-06-2021, 18:09
Ricordo prima che uscisse che si diceva che avrebbe fatto pietà, poi uscì e prese volti altissimi e tutti ad accusare di hatering.
Ho smesso di leggere a hatering:D
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
davide155
07-06-2021, 18:15
Ebbene l'ho finito da poco, ed è veramente una M3RDA colossale, viaggetti ridicoli fini a se stessi, senza alcuna forma di ricompense ( quindi recuperarare i carichi smarriti lascia il tempo che trova ) dove al termine di ognuno parte sempre una serie di cutscene infinite, a volte fino quasi a 15min !
Ogni azione che fai nel menù del terminale parte un fottuto dialogo
Ogni pulsante che premi parte un altro dialogo spaccatesticoli, che non appena finisce arriva un altro interlocutore e parte un altro dialogo e poi un altro ancora e così via ...
E quando cerchi di chiudere la procedura per partire fra un pulsante e l'altro ci sono ANCORA dialoghi !
E quando poi il PG va nella stanza privata ? Si mette a sognare e parte una altra cutscene logorroica, poi quando finalmente finisce e si esce dalla stanza parte un altra cutscene con i ricordi del bamboccio, ogni santa volta !!!
E tutti inutili.
Per poi culminare nel massimo apice :read: :read: , ossia le parti finali del gioco dove riuniscono tutte le cutscene in più filmati anche di 45min.
Con tanto di espendiente vigliacco per costringerti a leggere i nomi di tutti gli autori per impedirti di saltarli ( ASSURDO ).
Vogliamo poi parlare dei titoli di coda a fine del gioco ? La chiusura in bellezza ! Degno di DS !
Un elenco di titoli infiniti, HO DOVUTO FORZARE LA CHIUSURA DEL GIOCO visto che non finivano mai, anche dopo 30 min ancora scorrevano e non si potevano saltare !
In pratica il gameplay è inutile, serve solamente come break, una sorta di pausa prima di tornare alle successive cutscene.
Vogliamo poi parlare delle animazioni e interazioni con l'ambiente ridicoli ?!
Sam quando perde l'equilibrio si mette a correre in avanti, quando arriva verso una roccia l'animazione della corsa non si stoppa, corre a vuoto. Di fronte a rocce basse non inciampa, però inciampa random anche su terreni piani o asfaltati.
Skill richieste ? ZERO. Solo bestemmie.
La pianificazione del percorso è priva di profondità, il 99.5% dei viaggi la puoi fare in linea eretta scalando le montagne e SENZA ausilio di scale o puntoni di arrampicata, li ho usati solo all'inizio + altra sola volta a fine gioco e basta !
Equilibrio ? Appena monti il primo esoscheletro il problema scompare quasi del tutto ! Senza contare che da un certo punto in poi potrai usare i mezzi e farti tutti i viaggi solo con quelli e ogni forma di problema svanisce.
Paliamo delle boss fight e dello scontro con i muli o le CA ? Imbarazzante !
Il peggio del peggio si possa trovare in una produzione ludica.
Veramente ridicolo e imbarazzante.
Da quello che scrivi si evince che ti piacciono ben altri tipi di videogiochi.
Ovviamente non siamo tutti uguali, e ci mancherebbe, ma classificarlo come una delle peggiori produzioni videoludiche è un pochino esagerato secondo me. Anche perchè se Death Stranding è classificabile come dici, allora il 90% delle software house dovrebbero essere già fallite da anni. Ed invece non è così.
E' evidente che a te non è piaciuto, e su questo non c'è da discutere, anzi.
Però c'è anche a chi non piace la figa, ma non per questo la figa fa schifo :D
Tra l'altro vorrei sapere quale sarebbe il suo genere di gioco preferito perchè recentemente ha pesantemente criticato anche RDR2.
Senza offesa eh, mera curiosità.
io francamente l'ho trovato una bella "esperienza"... non e' un "gioco" classico, le consegne alla fine sono solo un contorno, ti possono portare dei vantaggi (alcuni ti regalano oggetti utili), ma in effetti la storia va avanti lo stesso.
ed e' tutto li, la storia, i paesaggi, il viaggio.
non e' un tps o un fps, non e' un rts...
se non si ha la capacita', o la voglia, di immedesimarsi nella storia, e' un gioco "noioso"... se nei primi viaggi sulle montagne non ti fermi a guardare il panorama, col semplice piacere di "passeggiare", non e' il gioco per te.
se la "storia del bambino" non ti coinvolge, lascia stare...
ho il dubbio che tu non sia arrivato al vero "end game"... c'e' una fine, con titoli di coda ecc.ecc., e poi c'e' la vera fine, da giocare dopo quella...
Non è tanto per la capacità di immedesimarsi ma di avere un pochino di
sensibilità di rendersi conto che questo tipo di narrazione con questa profondità
arriva solo da un numero di autori che nei videogames si contano sulle dita
di una mano.
cronos1990
08-06-2021, 08:25
Stasera continuo allora, mi siete di stati di supporto :D . Confesso che la voglia di piantarlo lì mi è già venuta più volte per via della ripetibilità del gameplay, a circa 7/8 ore dall'inizio.Io le superai all'epoca le prime 7/8 ore e sono andato oltre il capitolo 3. Ma comunque poi l'ho mollato. Ho provato a proseguirlo, ma mi ero proprio rotto le scatole (oltre a quelle che trasportavo :asd: ). Steam mi segna 21 ore di gioco.
Il "problema" di fondo (al di là dei gusti. Non parlo di questioni soggettive) di DS è che se viene visto nell'ottica di un videogioco è complessivamente mediocre. A tratti pessimo.
E' un problema perchè si sfrutta il media "videogioco" per raggiungere degli scopi che hanno poco a che vedere col gioco. Quindi bisogna giocarlo da un punto di vista diverso. DS vuole prima di tutto lanciare dei messaggi (e secondo me anche li ha le sue criticità, ma lascio perdere).
E' lo stesso discorso di molti videogiochi "Sony" che sono in realtà storie "interattive" dove di gameplay hanno poco, e quel poco banale. Magari ottimi prodotti rifiniti, indubbiamente godibili, ma se bisogna fare un'analisi asettica sono pessimi videogiochi.
Io non sono contro le grandi narrazioni nei videogiochi; anzi, tutto l'opposto. Ma devono "completare" il videogioco, se possibile inserirsi per supportare le meccaniche, ma non sovrastarlo e diventare la parte principale. Va bo, discorso molto lungo, non vado oltre.
FrancoBit
08-06-2021, 08:36
Io le superai all'epoca le prime 7/8 ore e sono andato oltre il capitolo 3. Ma comunque poi l'ho mollato. Ho provato a proseguirlo, ma mi ero proprio rotto le scatole (oltre a quelle che trasportavo :asd: ). Steam mi segna 21 ore di gioco.
Il "problema" di fondo (al di là dei gusti. Non parlo di questioni soggettive) di DS è che se viene visto nell'ottica di un videogioco è complessivamente mediocre. A tratti pessimo.
E' un problema perchè si sfrutta il media "videogioco" per raggiungere degli scopi che hanno poco a che vedere col gioco. Quindi bisogna giocarlo da un punto di vista diverso. DS vuole prima di tutto lanciare dei messaggi (e secondo me anche li ha le sue criticità, ma lascio perdere).
E' lo stesso discorso di molti videogiochi "Sony" che sono in realtà storie "interattive" dove di gameplay hanno poco, e quel poco banale. Magari ottimi prodotti rifiniti, indubbiamente godibili, ma se bisogna fare un'analisi asettica sono pessimi videogiochi.
Io non sono contro le grandi narrazioni nei videogiochi; anzi, tutto l'opposto. Ma devono "completare" il videogioco, se possibile inserirsi per supportare le meccaniche, ma non sovrastarlo e diventare la parte principale. Va bo, discorso molto lungo, non vado oltre.
Bravo secondo me la parte che ho messo in neretto è un aspetto importante nella definizione di questo gioco. Dico definizione perchè se si parla di valutazione è troppo soggettiva in questo caso. Io ho apprezzato proprio l'atipicità di Death Stranding, in 40 anni non ho mai giocato qualcosa che si avvicinasse così tanto a un film, oltretutto in un ambientazione che mi ha affascinato tantissimo da appassionato di fantascienza. Mi piacciono tutti gli interpreti e adoro le musiche. I viaggi che molti hanno definito tediosi nel gioco io li ho vissuti come miei, senza nessuna fretta, un po' come quando andavo in moto in Grecia, 5 ore x Ancona, 24 ore di traghetto e altre 3 ore fino ad Atene. Due cojoni COSI, ma sono esperienze che mi sono rimaste radicate nella mente, nel mio bagaglio di esperienze personali. Insomma è normale che sia un gioco che non piace a tanti. Io di contro sono rimasto deluso e ho mollato subito The Witcher 3 e Cyberpunk per esempio, peccato perchè visivamente mi attraggono molto. Ma non mi vien da dire che sono merd@ perchè non piacciono a me. Posso accettare e capire che ci sono pareri, gusti e modi di interpretare le cose diversi. PS, ho un ammontare di gioco in Snowrunner arrivato ormai a più di 500 ore, forse esagero coi viaggi, ma mi rilasso così ehehe
i combattimenti sono una merda, sono d'accordo, ma i combattimenti sono da evitare il piu' possibile nell'ottica del gioco.
contro i muli poi meglio non parlarne... ma pure le ca.
si, certe volte le meccaniche sono frustranti...
i veicoli ho smesso di usarli nel momento in cui ho superato le pianure... ho perso non so quante ore, senza fare missioni, semplicemente costruendo un network di funivie per superare le montagne (e le ca, a volte inevitabili senza "volarci sopra").
il fatto di costruire sistemi di trasporto, in collaborazione asincrona con altri giocatori, ti da l'idea della "comunita' dei corrieri".
ma la storia, tutta la storia, e' sam.
arrivato alla "vera" fine, mi sarebbe piaciuto sapere che cosa e' successo a bibi/sam.
la cosa bella e' che, se ci si concentra sulla storia, e sui piccoli indizi che ti da', anche nelle "noiose scene dei sogni di sam" (che sono fondamentali per quello), sai gia' chi e' cliff prima dell'ultimo combattimento con lui, e non hai alcuna voglia di ucciderlo, ma solo tentare di sopravvivere.
nickname88
08-06-2021, 08:52
Tra l'altro vorrei sapere quale sarebbe il suo genere di gioco preferito perchè recentemente ha pesantemente criticato anche RDR2.
Senza offesa eh, mera curiosità.Il mio genere preferito non sò.
Solitamente gioco a RPG isometrici, RPG in terza persona, Strategici a turni, RTS, Action in 3° persona, simulazioni automobilistiche, sparatutto MP e picchiaduro competitivi MP.
Quindi gioco a un po' di tutto.
RDR2 e questo DS sono entrambi ripetitivi e lentissimi allo stesso tempo.
Vedrai comunque verso la fine del gioco anche te certe belle sorprese su DS.
FrancoBit
08-06-2021, 08:54
Il mio genere preferito non sò.
Solitamente gioco a RPG isometrici, RPG in terza persona, Strategici a turni, RTS, Action in 3° persona, simulazioni automobilistiche, sparatutto MP e picchiaduro competitivi MP.
Quindi gioco a un po' di tutto.
RDR2 e questo DS sono entrambi ripetitivi e lentissimi allo stesso tempo.
Vedrai comunque verso la fine del gioco anche te certe belle sorprese su DS.
Ecco su RdR2 sono in linea con te, altro gioco con grafica della Madonn@ che dopo 8-9 ore non ne potevo più.. De gustibus ragazzi
nickname88
08-06-2021, 08:55
io francamente l'ho trovato una bella "esperienza"... non e' un "gioco" classico, le consegne alla fine sono solo un contorno, ti possono portare dei vantaggi (alcuni ti regalano oggetti utili), ma in effetti la storia va avanti lo stesso.
ed e' tutto li, la storia, i paesaggi, il viaggio.
non e' un tps o un fps, non e' un rts...
se non si ha la capacita', o la voglia, di immedesimarsi nella storia, e' un gioco "noioso"... se nei primi viaggi sulle montagne non ti fermi a guardare il panorama, col semplice piacere di "passeggiare", non e' il gioco per te.
se la "storia del bambino" non ti coinvolge, lascia stare...
ho il dubbio che tu non sia arrivato al vero "end game"... c'e' una fine, con titoli di coda ecc.ecc., e poi c'e' la vera fine, da giocare dopo quella...No no io parlavo dei titoli di coda a sfondo nero sul finale.
Quelli sulla spiaggia che ti costringono a leggerli con un espediente veramente patetico e offensivo senza possibilità di saltarli me li sono subiti tutti.
Ho anche visto lo spezzone finale dove chiama per nome il ... ( sai cosa ).
DJurassic
08-06-2021, 09:20
Ecco su RdR2 sono in linea con te, altro gioco con grafica della Madonn@ che dopo 8-9 ore non ne potevo più.. De gustibus ragazzi
E menomale che ti piacevano i viaggi :asd: :doh:
FrancoBit
08-06-2021, 09:24
E menomale che ti piacevano i viaggi :asd: :doh:
ahahah verissimo, forse manca il motore a scoppio boh. Ci rimasi male perchè il mondo di Rdr 2 è da spaccare la mascella
DJurassic
08-06-2021, 09:32
ahahah verissimo, forse manca il motore a scoppio boh. Ci rimasi male perchè il mondo di Rdr 2 è da spaccare la mascella
Inutile addentrarsi in simili discorsi, sono uno di quelli che pensa che l'85% di quello che c'è in RDR2 merita un encomio. Non solo la grafica.
E a leggervi uno dietro l'altro sono forse anche uno dei pochi che ha saputo apprezzare sia TW3, che Death Stranding che RDR2 e pure Snow Runner, nonostante non ci abbia trascorso chissà quante ore. Alcune cose che ho letto in questa pagina mi hanno semplicemente fatto rabbrividìre, ma immagino che ognuno abbia gusti diversi e cerchi un qualcosa in particolare che sfugge agli altri e viceversa. Quel feeling che non trovi scritto sulla copertina dei libri finché non li inizi a leggere.
cronos1990
08-06-2021, 10:28
Uno può apprezzare qualunque cosa o nessuna, si tratta sempre di gusti personali. Per carità, può essere interessante una discussione del genere, ma almeno per quanto mi riguarda se parlo di un videogioco valuto i contenuti rapportati a quello che deve offrire il media in questione.
E sottolineo che questo vale anche per me stesso: già scritto più volte, ma non necessariamente un ottimo prodotto può divertirmi, così come uno pessimo può prendermi per svariate ore.
DS come videogioco è pessimo. Se poi qualcuno certa "altro", o si vuole focalizzare sugli aspetti narrativi ed emotivi (personaggi, storia, cutscene, messaggi, etc. etc.) allora può essere un prodotto per certi versi innovativi, seppur non immediato. Tutto il gameplay stesso è di fatto asservito a questo scopo, vedasi tutto il discorso di collaborazione e interazione (seppur atipico) con tutti gli altri giocatori.
Questo è il metodo sbagliato per creare un ottimo videogioco (tant'è che, per esempio, HL2 lavora esattamente all'opposto, e quello per quanto a me NON PIACCIA è un capolavoro videoludico). Ma è stato scelto questo approccio perchè lo scopo di Kojima non era certo quello di creare un grande videogioco, quanto un'esperienza di vita.
Sul paragone coi giochi citati ci sarebbe da puntualizzare, perchè DS/TW3/RDR2 hanno tutti una finalità, e quindi una strutturazione, del tutto diversa tra loro. Sta diventando la moda del momento paragonare i giochi solo perchè Open-World Free-Roaming, ma questi elementi non determinano il tipo di gioco, ma solo la strutturazione della mappa del gioco stesso.
DS punta a dare un messaggio, TW3 ad essere un RPG Story-Driven, RDR2 una rappresentazione del mondo del Far-West con una fortissima componente esplorativa.
Non ci vedo nulla di strano se una giocatore possa apprezzare solo uno di questi giochi, o nessuno, o tutti e tre.
nickname88
08-06-2021, 10:34
Uno può apprezzare qualunque cosa o nessuna, si tratta sempre di gusti personali. Per carità, può essere interessante una discussione del genere, ma almeno per quanto mi riguarda se parlo di un videogioco valuto i contenuti rapportati a quello che deve offrire il media in questione.
E sottolineo che questo vale anche per me stesso: già scritto più volte, ma non necessariamente un ottimo prodotto può divertirmi, così come uno pessimo può prendermi per svariate ore.
DS come videogioco è pessimo. Se poi qualcuno certa "altro", o si vuole focalizzare sugli aspetti narrativi ed emotivi (personaggi, storia, cutscene, messaggi, etc. etc.) allora può essere un prodotto per certi versi innovativi, seppur non immediato. Tutto il gameplay stesso è di fatto asservito a questo scopo, vedasi tutto il discorso di collaborazione e interazione (seppur atipico) con tutti gli altri giocatori.
Questo è il metodo sbagliato per creare un ottimo videogioco (tant'è che, per esempio, HL2 lavora esattamente all'opposto, e quello per quanto a me NON PIACCIA è un capolavoro videoludico). Ma è stato scelto questo approccio perchè lo scopo di Kojima non era certo quello di creare un grande videogioco, quanto un'esperienza di vita.
Sul paragone coi giochi citati ci sarebbe da puntualizzare, perchè DS/TW3/RDR2 hanno tutti una finalità, e quindi una strutturazione, del tutto diversa tra loro. Sta diventando la moda del momento paragonare i giochi solo perchè Open-World Free-Roaming, ma questi elementi non determinano il tipo di gioco, ma solo la strutturazione della mappa del gioco stesso.
DS punta a dare un messaggio, TW3 ad essere un RPG Story-Driven, RDR2 una rappresentazione del mondo del Far-West con una fortissima componente esplorativa.
Non ci vedo nulla di strano se una giocatore possa apprezzare solo uno di questi giochi, o nessuno, o tutti e tre.
Io DS l'ho valutato come videogioco e non come film.
Infatti quest'ultimo è inquadrato come tale.
Se avessi voluto godermi un film mi sarei guardato un vero film.
Da un videogioco mi aspetto di videogiocare sinceramente. ;)
E come videogioco è pessimo, uno dei peggiori che abbia mai giocato nella mia vita. L'unico motivo del successo è dovuto a Kojima, foss stato realizzato invece da un altro team avrebbe preso ben altri voti. Avessi la possibilità di votare, un voto onesto sarebbe un 4.
No no io parlavo dei titoli di coda a sfondo nero sul finale.
Quelli sulla spiaggia che ti costringono a leggerli con un espediente veramente patetico e offensivo senza possibilità di saltarli me li sono subiti tutti.
Ho anche visto lo spezzone finale dove chiama per nome il ... ( sai cosa ).
si, ma anche quel pezzo assurdo sulla spiaggia, ha senso... sam ci resta praticamente un mese, mentre gli altri lo cercano.
alla fine si, come "gioco" non e' niente di che, in termini di gameplay ovvio, ma come esperienza videoludica io l'ho trovato notevole.
graficamente mi e' piaciuto anche, personaggi, recitazione, storia francamente ad un livello superiore rispetto ad altro sul mercato.
certo non e' un gioco che rigiocherei... anche perche' sapendo gia' certe cose, non resta che il gameplay appunto, che e' la parte debole, e tolta la storia e l'esperienza, resta qualcosa di mediocre.
pero' me lo sono goduto francamente... mi e' durato 50 ore, pagato 20€... anche prendendolo come "film interattivo", e' un bel film, al contrario di quello che producono per il cinema ormai.
nickname88
08-06-2021, 11:01
si, ma anche quel pezzo assurdo sulla spiaggia, ha senso... sam ci resta praticamente un mese, mentre gli altri lo cercano.
alla fine si, come "gioco" non e' niente di che, in termini di gameplay ovvio, ma come esperienza videoludica io l'ho trovato notevole.
graficamente mi e' piaciuto anche, personaggi, recitazione, storia francamente ad un livello superiore rispetto ad altro sul mercato.
certo non e' un gioco che rigiocherei... anche perche' sapendo gia' certe cose, non resta che il gameplay appunto, che e' la parte debole, e tolta la storia e l'esperienza, resta qualcosa di mediocre.
pero' me lo sono goduto francamente... mi e' durato 50 ore, pagato 20€... anche prendendolo come "film interattivo", e' un bel film, al contrario di quello che producono per il cinema ormai.
Anche io pagato 19 su Epic con lo sconto, per questo l'ho comperato.
Si anche io lo inquadro come film interattivo, ma questo per me è una nota assolutamente negativa per un videogioco. Un videogioco non è un film e non deve esserlo e questa filosofia serve solo a mascherare un gameplay debole.
Va bene la regia, il cast e la narrazione però il focus dovrebbe sempre essere il gameplay e il resto solo un contorno. Le cutscene dovrebbero essere le righe che uniscono i punti, punti che dovresti trovare nel gameplay.
Vogliamo poi parlare del cast ?
Che senso ha usare quegli attori lì ?
In un videogioco avere attori famosi o meno che differenza fa a parte i soldi buttati ?
Ricordo a tutti che Hellblade come attrice hanno usato la loro art director, una loro semplice dipendente e il risultato non mi è parso differente.
Peccato poi che la risposta a questa domanda perde di senso in quanto questi ultimi non sono esattamente attori "famosi".
la differenza la fa che ad oggi possono effettivamente recitare, e quello che poi vedi tu nelle cutscene non e' animato da qualcuno, usando solo la loro immagine, e la differenza si vede.
e' la stessa che correrebbe tra un gollum animato in stop motion, e il gollum di serkis.
tu continui a chiamarlo un non gioco... e io non ne sono convinto.
ha le scelte che puoi avere in qualcosa che e' stato scritto da terzi... anche gta ha il suo copione... puoi arrivare come ti pare da A a B, ma cmq e' quello il percorso che devi fare.
e' debole come gameplay perche' fa in modo, apposta, di renderti difficile il giocarlo alla rambo, perche' non e' quella la filosofia della storia.
ha senso che tu non possa raggiungere ogni posto con un veicolo, perche' in un continente abbandonato, martoriato, e che viene continuamente razziato da bande armate, e' piu' intelligente muoversi in modo meno visibile e rumoroso.