View Full Version : macOS 10.14 Mojave
RazerXXX
03-09-2018, 13:56
https://www.dentroildesign.com/wp-content/uploads/2018/06/macos-mojave-770x420.jpg
macOS Mojave è supportato su una lista di dispositivi minore; di seguito i sistemi compatibili:
iMac: fine 2012 o più recente
MacBook: inizio 2015 o più recente
MacBook Pro: metà 2012 o più recente
MacBook Air: fine 2012 o più recente
Mac mini: fine 2012 o più recente
Mac Pro: fine 2013 o più recente o metà 2010/metà 2012 con GPU che supporta Metal
ATTENZIONE
- Prima di fare l’installazione pulita, prima di formattare, bisogna abilitare l’avvio da disco esterno.
- Alcuni modelli di iMac ( iMac 27" late 2012 con HDD da 3TB ) dopo l'aggiornamento non supporteranno più Boot Camp e quindi l'uso di Windows in modalità nativa. https://support.apple.com/en-us/HT209057
HOW TO
Avere solo la menu bar e dock dark: https://www.tekrevue.com/tip/only-dark-menu-bar-dock-mojave/
AlexSwitch
03-09-2018, 14:10
A questa girata ho preferito non fare da beta tester... Mi ricordo ancora ancora la prima beta di High Sierra che aveva qualche problemuccio di troppo ( nulla di trascendentale, però erano fastidiosi ) con i codec video streaming, Java e driver grafici per la Iris Pro. Visto che avevo bisogno del mio iMac sempre a posto hoi preferito saltare, magari testerò le beta degli aggiornamenti.
Comunque informandomi le novità principali sotto il cofano dovrebbero un essere un appoggio ancora più profondo a Metal per GUI ed alcune applicazioni in bundle ( Apple da Mojave deprecherà OpenCL ); supporto per APFS esteso anche alle unità Fusion e HDD; non sarà più incorporato il motore per controllo remoto del desktop ( ARD Apple Remote Desktop ); non esisterà più il collegamento Back To My Mac per condividere i documenti .
megamitch
03-09-2018, 14:16
A questa girata ho preferito non fare da beta tester... Mi ricordo ancora ancora la prima beta di High Sierra che aveva qualche problemuccio di troppo ( nulla di trascendentale, però erano fastidiosi ) con i codec video streaming, Java e driver grafici per la Iris Pro. Visto che avevo bisogno del mio iMac sempre a posto hoi preferito saltare, magari testerò le beta degli aggiornamenti.
Comunque informandomi le novità principali sotto il cofano dovrebbero un essere un appoggio ancora più profondo a Metal per GUI ed alcune applicazioni in bundle ( Apple da Mojave deprecherà OpenCL ); supporto per APFS esteso anche alle unità Fusion e HDD; non sarà più incorporato il motore per controllo remoto del desktop ( ARD Apple Remote Desktop ); non esisterà più il collegamento Back To My Mac per condividere i documenti .
Ciao,
cosa intendi per "Apple da Mojave deprecherà OpenCL" ? Non si potrà più usare l'accelerazione GPU OpenCL in software tipo Adobe Premiere ?
AlexSwitch
03-09-2018, 14:27
Che a partire da Mojave Apple non svilupperà più applicazioni che utilizzano queste API, inoltre non verrano più aggiornati i driver OpenCL. Dal successore di Mojave OpenCL dovrebbe scomparire... tutto dovrà girare via Metal e sue successive versioni.
AlexSwitch
03-09-2018, 14:30
A proposito, nota per RazerXXX, Mojave è 10.14 ;)
RazerXXX
03-09-2018, 14:51
A proposito, nota per RazerXXX, Mojave è 10.14 ;)
Corretto, appena ho il wifi aggiungo altre info
megamitch
03-09-2018, 15:33
Che a partire da Mojave Apple non svilupperà più applicazioni che utilizzano queste API, inoltre non verrano più aggiornati i driver OpenCL. Dal successore di Mojave OpenCL dovrebbe scomparire... tutto dovrà girare via Metal e sue successive versioni.
Quindi se uno acquista ad esempio un iMAC Pro per uso con Adobe Premiere/After Effects, a partire da Mojave perde la possibilità di usare l'accelerazione GPU via OpenCL?
Mi sembra assurdo, sarebbe buttare i soldi dalla finestra.
AlexSwitch
03-09-2018, 17:19
Quindi se uno acquista ad esempio un iMAC Pro per uso con Adobe Premiere/After Effects, a partire da Mojave perde la possibilità di usare l'accelerazione GPU via OpenCL?
Mi sembra assurdo, sarebbe buttare i soldi dalla finestra.
Da dopo Mojave.... OpenCL con Mojave sarà supportato sebbene deprecato!! Il problema si porrà con macOS 10.15...
megamitch
03-09-2018, 22:05
Da dopo Mojave.... OpenCL con Mojave sarà supportato sebbene deprecato!! Il problema si porrà con macOS 10.15...Quindi non conviene comprare Apple se tra 2/3 anni perdi questa funzione, visto cosa costano queste macchine
Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
AlexSwitch
03-09-2018, 23:25
Quindi non conviene comprare Apple se tra 2/3 anni perdi questa funzione, visto cosa costano queste macchine
Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
Purtroppo, se non ci sono ripensamenti a Cupertino, è così... Sembra che Apple si voglia chiudere ancora di più nella sua gabbia dorata per spingere i suoi utenti ad utilizzare solamente le sue soluzioni ( nel caso specifico FinalCut X al posto dei programmi Adobe ) assieme a quelle dei pochi sviluppatori che la seguono... Ad oggi Metal non se lo è filato nessuno a parte qualche giochino, qualche sparuta app sullo store, ed Apple stessa per accelerare la GUI.
Ma non solo con Mojave si hanno meno funzioni ( Back to My Mac sostituito da iCloud Drive, a pagamento, per la sincronizzazione di file e cartelle).
Inoltre, per chi dovrà gestire una serie di Mac da remoto, vista l'eliminazione della suddetta funzione, potrà farlo o con la condivisione schermo di macOS ( limitata ) oppure acquistando il pacchetto Remote Desktop ( per la modica cifra di 90 Euro e l'ultimo aggiornamento risale al 2017 ).
Visto il prezzo elevato dei Mac a parità di hardware con le soluzioni Windows, macOS è diventato una tassa notevole che richiederà ulteriori soldi ( mensili per abbonamenti ad iCloud Drive ) per avere disponibili tutte le potenzialità.
megamitch
04-09-2018, 07:43
Purtroppo, se non ci sono ripensamenti a Cupertino, è così... Sembra che Apple si voglia chiudere ancora di più nella sua gabbia dorata per spingere i suoi utenti ad utilizzare solamente le sue soluzioni ( nel caso specifico FinalCut X al posto dei programmi Adobe ) assieme a quelle dei pochi sviluppatori che la seguono... Ad oggi Metal non se lo è filato nessuno a parte qualche giochino, qualche sparuta app sullo store, ed Apple stessa per accelerare la GUI.
Ma non solo con Mojave si hanno meno funzioni ( Back to My Mac sostituito da iCloud Drive, a pagamento, per la sincronizzazione di file e cartelle).
Inoltre, per chi dovrà gestire una serie di Mac da remoto, vista l'eliminazione della suddetta funzione, potrà farlo o con la condivisione schermo di macOS ( limitata ) oppure acquistando il pacchetto Remote Desktop ( per la modica cifra di 90 Euro e l'ultimo aggiornamento risale al 2017 ).
Visto il prezzo elevato dei Mac a parità di hardware con le soluzioni Windows, macOS è diventato una tassa notevole che richiederà ulteriori soldi ( mensili per abbonamenti ad iCloud Drive ) per avere disponibili tutte le potenzialità.
leggevo però che Premiere ad esempio ha iniziato ad implementare l'accelerazione via METAL. Da capire a che punto sono con la "migrazione" e che prestazioni da. Poi ci sono tutti gli altri software chiaramente
AlexSwitch
04-09-2018, 08:05
leggevo però che Premiere ad esempio ha iniziato ad implementare l'accelerazione via METAL. Da capire a che punto sono con la "migrazione" e che prestazioni da. Poi ci sono tutti gli altri software chiaramente
Per il momento il supporto di Metal da parte dei software di editing e post produzione video di Adobe è limitato al solo rendering... gli effetti e transizioni usano OpenCL. Molto probabile che con i futuri aggiornamenti si avrà il passaggio definitivo su Metal, ma vista la priorità di Adobe per CUDA, non so quanto tempo ci vorrà!!
Per quanto riguarda Ps, Ps Elements e LightRoom non si sa nulla su un futuro supporto di Metal al posto di OpenCL.
megamitch
04-09-2018, 08:18
Per il momento il supporto di Metal da parte dei software di editing e post produzione video di Adobe è limitato al solo rendering... gli effetti e transizioni usano OpenCL. Molto probabile che con i futuri aggiornamenti si avrà il passaggio definitivo su Metal, ma vista la priorità di Adobe per CUDA, non so quanto tempo ci vorrà!!
Per quanto riguarda Ps, Ps Elements e LightRoom non si sa nulla su un futuro supporto di Metal al posto di OpenCL.
che apple torni a nvidia ? dubito
commonline
06-09-2018, 07:58
Salve a tutti !
Qualcuno ha provato se con il nuovo sistema operativo funziona la chiavetta per la firma digitale aruba e la consolle Giuffrè per il processo telematico? Grazie.
superlex
07-09-2018, 00:12
Ciao a tutti :)
Molto interessante il tema scuro. Firefox è già pronto:
https://www.macrumors.com/2018/09/06/firefox-62-macos-native-dark-mode/
Ma Safari col dark mode visualizza anche le pagine scure o bisogna andare di modalità lettura?
Le desktop stacks saranno utilissime all'utente che di solito ha la scrivania tutta in disordine.
Devo ancora capire la nuova gestione permessi delle app. Io renderei la sandbox obbligatoria per tutte le app, anche quelle esterne all'App Store.
Buona la gestione screenshot, semplificabile con l'uso di un solo tasto (risolto solo su touchbar).
Da valutare le estensoni esterne a Safari: è ancora possibile eseguire script personalizzati?
RazerXXX
15-09-2018, 08:09
Qualcuno ha provato la ultima beta pubblica?
zanialex
21-09-2018, 10:39
Salve a tutti.
Io sul mio Mac mini di fine 2012 l'ho provato diciamo sommariamente però da quello che ho visto è fatto bene, il Mac App Store è bellissimo idem per la funzione di avviso aggiornamenti che ora è una cosa a parte nel "Pannello delle Impostazioni".
Spero di aver detto/scritto qualcosa di utile.
Un saluto a tutti.
Buona giornata.
ciriccio
22-09-2018, 00:14
Sembra sia proprio la GM..
Dite che sarà snello come iOS 12? Io seriamente sono deluso dal mio MacBook PRO 2017 (vedi firma)..... mia moglie si è appena presa un notebook HP con i5 8th gen con windows 10.... è un fulmine di guerra. Ricordavo Windows lentissimo quando spegnevi e riaccendevi il notebook, mentre il suo è reattivo in pochi secondi
Il mio pro 2017, anch'esso con i5, ci mette UNA VITA a esser pronto dopo averlo spento e riacceso. In generale non lo sento snello come, per esempio, sentivo il mio precedente AIR 2014 fino a due anni fa.....
AlexSwitch
22-09-2018, 08:14
Mojave sarà, forse, più snello di High Sierra visto che è una sua ottimizzazione...
Phoenix Fire
22-09-2018, 08:55
Dite che sarà snello come iOS 12? Io seriamente sono deluso dal mio MacBook PRO 2017 (vedi firma)..... mia moglie si è appena presa un notebook HP con i5 8th gen con windows 10.... è un fulmine di guerra. Ricordavo Windows lentissimo quando spegnevi e riaccendevi il notebook, mentre il suo è reattivo in pochi secondi
Il mio pro 2017, anch'esso con i5, ci mette UNA VITA a esser pronto dopo averlo spento e riacceso. In generale non lo sento snello come, per esempio, sentivo il mio precedente AIR 2014 fino a due anni fa.....
1 Il mac non si spegne :D, si mette in stop. Il tempo di accensione non è rapidissimo, ma appunto esiste lo stop, che funziona molto meglio dell'ibernazione win. Lo spegnimento comunque da me è rapido come su win.
2 sicuro di non avere qualche problema? non dico che l'hp sia lento, ma che di solito OsX va abbastanza bene e, a parità di hw, non lo sento mai meno reattivo di win, vanno più o meno uguali se non macOS leggermente meglio
birillobo
22-09-2018, 16:14
C’è un qualche modo per installarlo su Mac non ufficialmente supportati? Nel mio caso un Mac mini mid 2010 con ssd e 8gb di ram.
Win 10 ha il fastboot attivato? Se così fosse non è un voro shutdown ma una mezza ibernazione.
Detto questo io non noto particolari differenze tra OS X e win 10 ( senza fastboot che ritengo essere il male fatto a forma di sistema operativo) su hw più o meno simile . Magari il tuo ha qualche problema
superlex
22-09-2018, 17:08
Mojave sarà, forse, più snello di High Sierra visto che è una sua ottimizzazione...
El Capitan è stato un'ottimizzazione di Yosemite, High Sierra di Sierra, Mojave.. dobbiamo aspettare ;) Contando anche che sono state introdotte diverse novità, molte più che su iOS 12, dove invece si sono concentrati sulle prestazioni.
spaccacervello
22-09-2018, 20:22
C’è un qualche modo per installarlo su Mac non ufficialmente supportati? Nel mio caso un Mac mini mid 2010 con ssd e 8gb di ram.
https://forums.macrumors.com/threads/macos-10-14-mojave-on-unsupported-macs-thread.2121473/
birillobo
23-09-2018, 07:43
https://forums.macrumors.com/threads/macos-10-14-mojave-on-unsupported-macs-thread.2121473/
Grazie!
Sicuro di non aver problemi?
A me sarà foooorse più lento di windows di 2-3 secondi ma appena messa la password tutto è pronto, su windows devo aspettare vari caricamenti
Comunque ragazzi, come consigliate di aggiornare a mojave? in che modo? E' il primo grande aggiornamento che farei :D
RazerXXX
23-09-2018, 15:44
Comunque ragazzi, come consigliate di aggiornare a mojave? in che modo? E' il primo grande aggiornamento che farei :D
Io (ma perchè sono matto e mi piace togliere le schifezze) quando esce una versione nuova di OS X reinstallo sempre con installazione pulita
Io (ma perchè sono matto e mi piace togliere le schifezze) quando esce una versione nuova di OS X reinstallo sempre con installazione pulita
Siccome ho davvero poco tempo libero, se lo installassi come normale update non rischio di far danni vero? :D
AlexSwitch
24-09-2018, 08:23
In più di 15 anni di OS X/macOS non ho mai avuto problemi con le major update... Non capisco queste preoccupazioni di dover piallare prima tutto il possibile per installare una nuova versione di macOS... Non ha una architettura come Windows, non ha un file di registro, al massimo si possono eliminare le vecchie cache se danno problemi. Mah :rolleyes:
Qualcuno ha provato l'ultima versione della Adobe CC con Mojave?
In più di 15 anni di OS X/macOS non ho mai avuto problemi con le major update... Non capisco queste preoccupazioni di dover piallare prima tutto il possibile per installare una nuova versione di macOS... Non ha una architettura come Windows, non ha un file di registro, al massimo si possono eliminare le vecchie cache se danno problemi. Mah :rolleyes:
Tu come lo installi solitamente? Direttamente da Mac App Store o parti dalla partizione di recupero e lo installi sopra ad high sierra?
RazerXXX
24-09-2018, 11:36
Ho specificato che sono paranoie, ma personalmente lo faccio anche per eliminare programmi superflui e probabili schifezze che ho installato col tempo
alemar78
24-09-2018, 11:39
Da quanto ho letto in giro non è ancora chiaro se con Mojave si sia risolto il problema che affligge alcune macchine del 2018 relativo ai crash con errore "Bridge OS"...
Prima di comprare un nuovo MBPro volevo essere sicuro che il problema fosse stato risolto...
C'è qualcuno che sa come è andato effettivamente il beta testing riguardo a questo?
AlexSwitch
24-09-2018, 12:04
Tu come lo installi solitamente? Direttamente da Mac App Store o parti dalla partizione di recupero e lo installi sopra ad high sierra?
Direttamente da MacApp Store.... ha poco senso partire dalla partizione di recovery per una procedura che fa automaticamente l'installar del nuovo OS... :)
AlexSwitch
24-09-2018, 12:07
Da quanto ho letto in giro non è ancora chiaro se con Mojave si sia risolto il problema che affligge alcune macchine del 2018 relativo ai crash con errore "Bridge OS"...
Prima di comprare un nuovo MBPro volevo essere sicuro che il problema fosse stato risolto...
C'è qualcuno che sa come è andato effettivamente il beta testing riguardo a questo?
Il problema del chip T2 con il suo bridgeOS non ha nulla a che fare con macOS... E' il kernel del primo ad impallarsi ogni tanto causando kernel Panic e facendo riavviare la macchina. Comunque, dopo ben 16 mesi, Apple ha risolto aggiornando con una patch riservata ai possessori di MacBook Pro con TB e iMac Pro.
Della serie visto che ho comprato un Mac per non avere gli stessi problemi di Windows, reinstalliamo ugualmente ad ogni occasione 😄
superlex
24-09-2018, 12:44
Della serie visto che ho comprato un Mac per non avere gli stessi problemi di Windows, reinstalliamo ugualmente ad ogni occasione 😄
Ma sì, è un po' una precauzione :p
Se fai un aggiornamento "sporco" e trovi qualche bug/peggiore autonomia/peggiori prestazioni, non sai mai se è dovuto al nuovo OS o all'aggiornamento. Si potrebbe pensare di fare l'installazione pulita solo in caso di loro riscontro, ma si sarebbe sprecato il doppio del tempo rispetto a fare direttamente la reinstallazione.
alemar78
24-09-2018, 13:15
Il problema del chip T2 con il suo bridgeOS non ha nulla a che fare con macOS... E' il kernel del primo ad impallarsi ogni tanto causando kernel Panic e facendo riavviare la macchina. Comunque, dopo ben 16 mesi, Apple ha risolto aggiornando con una patch riservata ai possessori di MacBook Pro con TB e iMac Pro.
Non so, sul forum di MacRumors pare che le patch (parli dei due SU?) non abbiano definitivamente risolto il problema...
AlexSwitch
24-09-2018, 15:34
Non so, sul forum di MacRumors pare che le patch (parli dei due SU?) non abbiano definitivamente risolto il problema...
Non avendo Mac con il chip T2 non ti so dire, ma per Apple il problema dei crash di bridgeOS è risolto con le patch rilasciate poco tempo fa.
Probabile che con Mojave abbiano messo ancora mano al sistema per far coabitare senza incidenti macOS con bridgeOS, ma non è detto. Comunque, ribadisco, il problema non è di macOS ma di come viene fatto lavorare il SoC T2 con il suo OS proprietario all'interno del primo; quindi non vedo perchè non aggiornare a Mojave per i MacBook Pro 2018 con TB e iMac Pro.
alemar78
24-09-2018, 16:06
Non avendo Mac con il chip T2 non ti so dire, ma per Apple il problema dei crash di bridgeOS è risolto con le patch rilasciate poco tempo fa.
Probabile che con Mojave abbiano messo ancora mano al sistema per far coabitare senza incidenti macOS con bridgeOS, ma non è detto. Comunque, ribadisco, il problema non è di macOS ma di come viene fatto lavorare il SoC T2 con il suo OS proprietario all'interno del primo; quindi non vedo perchè non aggiornare a Mojave per i MacBook Pro 2018 con TB e iMac Pro.
Non vorrei essermi espresso male: non dicevo di non aggiornare a Mojave; intendevo che personalmente, visto che devo cambiare macchina, avendo ancora un MBPro 2011, prima di acquistare un MBPro 2018 cercavo conforto sul fatto che il problema fosse stato effettivamente risolto (che poi Mojave non sia la "soluzione" ne prendo atto) :cincin:
lo avete gia' disponibile sull'app store? a me ancora non appare tra gli aggiornamenti
lo avete gia' disponibile sull'app store? a me ancora non appare tra gli aggiornamenti
Uscirà alle 19 come ogni cosa Apple
grazie, io quest'anno vado di semplice aggiornamento ... al massimo piu' in la metto la combo
superlex
24-09-2018, 18:46
Rilasciato :)
https://www.apple.com/it/macos/mojave/
Si rilasciato ma non l'aggiornamento
Solo per parlare eh non mi faccio prendere dalla foga...ma non capisco come alle 20.30 non sia uscito ancora l'upgrade ma solo il sistema completo. Bah
superlex
24-09-2018, 19:50
Solo per parlare eh non mi faccio prendere dalla foga...ma non capisco come alle 20.30 non sia uscito ancora l'upgrade ma solo il sistema completo. Bah
Non vorrei sbagliarmi, ma io lo vedevo in un'immagine abbastanza grande nella scheda Aggiornamenti del MAS solo dopo il rilascio della .1, senza comunque che mi chiedesse di aggiornarlo.
Ad ogni modo, macOS Mojave include anche alcuni fix di sicurezza:
https://support.apple.com/en-us/HT209139
Gli stessi fix non risultano al momento disponibili per macOS Sierra e macOS High Sierra:
https://support.apple.com/en-us/HT201222
Lo saranno, probabilmente, dopo il rilascio della .1.
Non vorrei sbagliarmi, ma io lo vedevo in un'immagine abbastanza grande nella scheda Aggiornamenti del MAS solo dopo il rilascio della .1, senza comunque che mi chiedesse di aggiornarlo.
Ok, ma se io vado in aggiornamenti del mac app store e mi dice nessun aggiornamento disponibile come faccio ad aggiornare??
RazerXXX
24-09-2018, 20:16
Aaaah! Io invece ho già installato :Prrr:
A breve posto due impressioni a caldo
Ma se scaricate il sistema completo e lo avviate da High Sierra non vi fa aggiornare?
Aaaah! Io invece ho già installato :Prrr:
A breve posto due impressioni a caldo
Ma se scaricate il sistema completo e lo avviate da High Sierra non vi fa aggiornare?
E' quello che sto cercando di capire, in 20 anni non l'ho mai fatto. :D
Comunque è anche la prima volta che non vedo ancora rilasciato l'aggiornamento a quest'ora.
Io ho semplicemente scaricato il file da 5 gb e qualcosa e ha fatto tutti lui ahah
A caldo:
1) direi che è più veloce di un pochino
2) App store molto più veloce
3) Modalità dark non mi piace
superlex
24-09-2018, 20:46
E' quello che sto cercando di capire, in 20 anni non l'ho mai fatto. :D
Comunque è anche la prima volta che non vedo ancora rilasciato l'aggiornamento a quest'ora.
Ahhh ma perché tu partecipavi alle beta :p
Vai nel MAS, scarichi l'installer, aggiorni :D
Io ho semplicemente scaricato il file da 5 gb e qualcosa e ha fatto tutti lui ahah
A caldo:
1) direi che è più veloce di un pochino
2) App store molto più veloce
3) Modalità dark non mi piace
1) Ottimo :) Ma su quale Mac?
2) Ottimo :) Anche se mi sembra complicato gestire in 2 modi diversi gli aggiornamenti del sistema e delle app;
3) Perché? :eek:
superlex
24-09-2018, 20:49
E anche Mojave nasce sotto una cattiva stella:
https://9to5mac.com/2018/09/24/macos-mojave-privacy-flaw/
Ahhh ma perché tu partecipavi alle beta :p
Vai nel MAS, scarichi l'installer, aggiorni :D
No no nessuna beta. Avendo sempre fatto installazioni pulite con le major update pensavo ci fosse una sorta di aggiornamento nel tab aggiornamenti come per le .1 .2 ecc...
1) Ottimo :) Ma su quale Mac?
2) Ottimo :) Anche se mi sembra complicato gestire in 2 modi diversi gli aggiornamenti del sistema e delle app;
3) Perché? :eek:
1) Pro, 13 pollici, 3.1ghz, 2017
2) L'app dell'app store è tutta nuova :)
3) Beh perchè ha qualche banda nera e stop ahah. Stona con tantissimi siti in cui le pagine sono bianche, ti ritrovi un contrasto fortissimo
superlex
24-09-2018, 21:06
No no nessuna beta. Avendo sempre fatto installazioni pulite con le major update pensavo ci fosse una sorta di aggiornamento nel tab aggiornamenti come per le .1 .2 ecc...
Ah ok..
1) Pro, 13 pollici, 3.1ghz, 2017
2) L'app dell'app store è tutta nuova :)
3) Beh perchè ha qualche banda nera e stop ahah. Stona con tantissimi siti in cui le pagine sono bianche, ti ritrovi un contrasto fortissimo
3) Quindi come immaginavo Apple non ha introdotto la modalità dark nei siti. Su Android uso Samsung Internet ed è fatta molto bene. Su Safari per macOS bisognerà andare di modalità lettura.
anche a me in aggiornamenti non lo da, comunque poco male, lo si trova in "primo piano" appena si apre l'app store
Quiksilver
24-09-2018, 21:17
ciao a tutti
ho questo mac qui
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2014)
2,2 GHz Intel Core i7
16 GB 1600 MHz DDR3
Intel Iris Pro 1536 MB
conviene aggiornare a Mojave?
superlex
24-09-2018, 21:26
anche a me in aggiornamenti non lo da, comunque poco male, lo si trova in "primo piano" appena si apre l'app store
E ricordi invece gli anni scorsi se risultava o meno? Solo per curiosità..
non ricordo anche perche' gli anni scorsi andavo di installazione da zero, quest'anno vado di semplice aggiornamento e quindi ci ho fatto caso
RazerXXX
24-09-2018, 21:48
Raga sto finendo di configurare Mojave
Quando uscì Sierra fecero un sito con consigli per configurare il sistema per la privacy, ma non riesco a trovarlo più
Qualcuno se lo ricorda?
superlex
24-09-2018, 21:59
Raga sto finendo di configurare Mojave
Quando uscì Sierra fecero un sito con consigli per configurare il sistema per la privacy, ma non riesco a trovarlo più
Qualcuno se lo ricorda?
fix-macosx ma ormai mi sa che è andato..
Aggiornato.
Concordo con chi dice che la modalità Dark è brutta, davvero confusionaria con quelle scritte bianche da tutte le parti. Non mi piace, tolta subito. :cry:
E quanto è brutta la schermata di blocco schermo??? O mio Dio! Ma perché??
superlex
24-09-2018, 22:04
Nel senso che la preferivi sfocata?
Eh si, così è davvero brutta! A seconda dello sfondo che c'è non si vede niente (nome utente e casella password). Mamma mia
superlex
24-09-2018, 22:15
:doh:
Phoenix Fire
24-09-2018, 22:44
non ricordo anche perche' gli anni scorsi andavo di installazione da zero, quest'anno vado di semplice aggiornamento e quindi ci ho fatto caso
con el-capitan, sierra e high-sierra per me fu lo stesso, va "installata" dall'homepage dello store
effettivamente la modalità dark sembra strana, forse bisognerà farci l'occhio
Altra cosa strana... Safari mi proporne, almeno per questo forum, un font particolare.... carino, ma le parole risultano molto distanti una dall'altra
RazerXXX
24-09-2018, 23:06
Confermo le prime impressioni sulla modalità dark, sembra affaticare molto gli occhi
fix-macosx ma ormai mi sa che è andato..
Salvatore della patria, per fortuna esiste l'internet archive :D
Quiksilver
24-09-2018, 23:11
appena aggiornato, non vedo per adesso molte novità. :confused:
commonline
24-09-2018, 23:19
Scusate, non riesco a dare il comando da terminale per creare il disco avviabile per installazione pulita: qualcuno può incollare qui. Grazie
superlex
24-09-2018, 23:31
con el-capitan, sierra e high-sierra per me fu lo stesso, va "installata" dall'homepage dello store
Ah ecco, grazie per il riscontro ;)
effettivamente la modalità dark sembra strana, forse bisognerà farci l'occhio
Altra cosa strana... Safari mi proporne, almeno per questo forum, un font particolare.... carino, ma le parole risultano molto distanti una dall'altra
Sarà per via dell'anti-tracking?
Confermo le prime impressioni sulla modalità dark, sembra affaticare molto gli occhi
Salvatore della patria, per fortuna esiste l'internet archive :D
Giusto :D
Due domande:
dato che lo sfondo dinamico diventa scuro di notte, non si può far attivare in automatico anche la modalità dark?
non è più possibile avere menubar e dock scuri ma con le finestre chiare?
RazerXXX
24-09-2018, 23:54
Due domande:
dato che lo sfondo dinamico diventa scuro di notte, non si può far attivare in automatico anche la modalità dark?
non è più possibile avere menubar e dock scuri ma con le finestre chiare?
Non so se sia possibile di base, ma basta che ti fai uno script che l'attiva ad ora X
Per la seconda domanda:
https://www.tekrevue.com/tip/only-dark-menu-bar-dock-mojave/
commonline
25-09-2018, 00:14
Ragazzi, ho fatto la cavolata più grande del mondo. Ho creato il disco di avvio su usb esterna; ad un certo punto mi ha detto che le impostazioni di sicurezza non permettevano avvio da disco esterno ed ho riavviato facendo command + r. Mi ha dato il menù con utility disco e, siccome mi ero dimenticato del messaggio precedente, ho formattato il disco. Ora ho il computer vuoto e non mi parte da esterno per reinstallazione. Che faccio? Come abilito l'usb esterna? Avviando da Mac os Mojave, i chiede solo la connessione internet e poi mi da un errore support apple; avviando da disco ovviamente nulla. Avevo levato tutti i dati ma non avevo fatto back up. Che casino...Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
RazerXXX
25-09-2018, 00:16
Ragazzi, ho fatto la cavolata più grande del mondo. Ho creato il disco di avvio su usb esterna; ad un certo punto mi ha detto che le impostazioni di sicurezza non permettevano avvio da disco esterno ed ho riavviato facendo command + r. Mi ha dato il menù con utility disco e, siccome mi ero dimenticato del messaggio precedente, ho formattato il disco. Ora ho il computer vuoto e non mi parte da esterno per reinstallazione. Che faccio? Come abilito l'usb esterna? Mi chiede solo la connessione internet e poi un errore support apple. Avevo levato tutti i dati ma non avevo fatto back up. Che casino...
Prova ad avviare via internet ricovery
http://osxdaily.com/2014/12/14/reinstall-os-x-mac-internet-recovery/
commonline
25-09-2018, 00:32
Prova ad avviare via internet ricovery
http://osxdaily.com/2014/12/14/reinstall-os-x-mac-internet-recovery/
Grazie mille ! Ora è partito linternet recovery. Ora sicuramente reinstallerà high sierra che c’era sul Macbook pro 2018 di base. Una volta ripartito devo cercare l’impostazione di sicurezza per avviare da disco esterno
AlexSwitch
25-09-2018, 00:35
Altro, inspiegabile, baco di Mojave: alcuni modelli di iMac ( iMac 27" late 2012 con HDD da 3TB ) dopo l'aggiornamento non supporteranno più Boot Camp e quindi l'uso di Windows in modalità nativa. :doh:
https://support.apple.com/en-us/HT209057
commonline
25-09-2018, 00:41
Mi da un messaggio: 2101F Apple Support
commonline
25-09-2018, 01:04
È il cip T2 che impedisce l’avvio da disco esterno. Avrei dovuto cambiare prima l’impostazione di sicurezza. Eora che faccio?
Due problemi:
a) non va la funzione Regola automaticamente la luminosità !!!
(edit: risolto.... non ha funzionato per 20 volte, alla 21a ha cominciato a funzionare)
b) Ogni app che apro mi rimane l'icona sulla Dock!!! Ecchecazzo!!!! faccio Rimuovi dal Dock ma non si ricorda della scelta
b) Ogni app che apro mi rimane l'icona sulla Dock!!! Ecchecazzo!!!! faccio Rimuovi dal Dock ma non si ricorda della scelta
Questo?
https://spider-mac.com/2018/09/24/macos-mojave-applicazioni-recenti-nel-dock-a-cosa-servono-e-come-disabilitarle/
Questo?
https://spider-mac.com/2018/09/24/macos-mojave-applicazioni-recenti-nel-dock-a-cosa-servono-e-come-disabilitarle/
esatto :)
Comunque io sono senza parole.. Come si fa a fare una modalità dark così brutta! E l'hanno pubblicizzata ovunque!!! No comment.
Piuttosto avete provato il dynamic desktop? Non capisco come funzioni, è sempre uguale
Comunque io sono senza parole.. Come si fa a fare una modalità dark così brutta! E l'hanno pubblicizzata ovunque!!! No comment.
Piuttosto avete provato il dynamic desktop? Non capisco come funzioni, è sempre uguale
Io non la trovo male in realtà ma naturalmente ci si deve abituare. Magari io essendo abituato ad usare già da tempo programmi che fanno larghissimo uso di temi scuri, affinity, capture one, final cut, tonality etc, ho l’occhio più abituato. Il dynamic non saprei, l’ho impostato ieri sera ed era una foto notturna, stamattina alle 7 era una foto albeggiante
commonline
25-09-2018, 08:47
ATTENZIONE! Prima di fare l’installazione pulita, prima di formattare, bisogna abilitare l’avvio da disco esterno.
RazerXXX
25-09-2018, 09:36
Raga sapete come posso impostare i comandi taglia-incolla stile Windows?
Utilizzavo Totalfinder ma con Mojave ha bisogno di SIP sempre disattivato
willy_revenge
25-09-2018, 10:22
Pensavo di essere l'unico a cui fa schifo.
Prima usavo sempre l'opzione "dark" con la barra nera sopra, ora sono stato costretto a rimetterla chiara, safari è orribile, così come il Finder.
RazerXXX
25-09-2018, 10:29
Prima usavo sempre l'opzione "dark" con la barra nera sopra, ora sono stato costretto a rimetterla chiara, safari è orribile, così come il Finder.
Ho postato nella pagina precedente il modo per usare solo la barra nera
willy_revenge
25-09-2018, 10:38
Ho postato nella pagina precedente il modo per usare solo la barra nera
Grazie, ma essendo una stringa da modificare via terminale, non vorrei creasse poi problemi con i futuri aggiornamenti del sistema.
Io non la trovo male in realtà ma naturalmente ci si deve abituare. Magari io essendo abituato ad usare già da tempo programmi che fanno larghissimo uso di temi scuri, affinity, capture one, final cut, tonality etc, ho l’occhio più abituato. Il dynamic non saprei, l’ho impostato ieri sera ed era una foto notturna, stamattina alle 7 era una foto albeggiante
Si era disattivato il dynamic mode, ora funziona. Credo sia solo uno spreco di batteria però.. Per la modalità dark io uso il mac per programmare per l'università e leggere pdf/siti internet.. Tutto con background bianco!
No io ho rimesso tutto chiaro e amen. L'idea era carina, ma la realizzazione pessima
AlexSwitch
25-09-2018, 12:43
Effettivamente la modalità Dark di Mojave è abbastanza vomitevole.... :rolleyes:
Comunque installazione andata a buon fine dopo un oretta di lavoro... Scaricato dallo Store e fatto partire su High Sierra!! :)
AlexSwitch
25-09-2018, 13:45
Piacevole sorpresa: per chi ha un HDD o una unità Fusion come disco principale di avvio, questo viene automaticamente convertito nel nuovo file system APFS. :)
Ancora devo decidere se installarlo o meno... Io personalmente non sono amante delle modalità scure, in general. Anche io Sono abituato a Logic e Final Cut, e in questi ambienti di lavoro mi sta anche bene. Ma nelle mail o nel browser mi da proprio fastidio (A parte uso Chrome, volendo potevo da un bel pò usare un tema scuro). Più che altro mi interessa se qualcuno ha trovato delle migliorie in termini di prestazioni o bug particolari...Finora, tranne qualche caso, mi sembra di capire che tutto stia filando liscio...
Tema dark o meno, cosa soggettiva, al momento pare una buona .0
Non ho da segnalare nulla di anomalo o particolarmente strano. Come reattività non vedo differenze dalle ultime build di High Sierra su IMac 27
willy_revenge
25-09-2018, 16:11
dopo una giornata di lavoro devo dire che non ho trovato bug o rallentamenti, sembra di usare high sierra.
senza la dark mode l'unico cambiamento veramente evidente sono le favicon nelle tab :sofico:
AlexSwitch
25-09-2018, 16:40
Io lo trovo un pelino più reattivo di High Sierra, soprattutto lo scorrimento delle pagine su Safari.
Inoltre credo che abbiano ricompilato o migliorato Foto, con High Sierra quando modificavo delle foto mi si presentavano sempre dei glitch grafici durante l'applicazioni di filtri o correzioni, invece ora non ci sono.
Grazie a RazerXXX per la dritta sulla mitigazione del tema scuro... :)
RazerXXX
25-09-2018, 16:42
dopo una giornata di lavoro devo dire che non ho trovato bug o rallentamenti, sembra di usare high sierra.
senza la dark mode l'unico cambiamento veramente evidente sono le favicon nelle tab :sofico:
Si, ed il fatto che non posso più usare Totalfinder :muro:
Lo screenshot tool e App Store non sono male però, inoltre trovo comodissimo Stocks che finalmente si sincronizza
@AlexSwitch, figurati, unica cosa sembra dare problemi con qualche app (vedesi 1password)
AlexSwitch
25-09-2018, 16:49
Si, ed il fatto che non posso più usare Totalfinder :muro:
Come mai?
hwutente
25-09-2018, 16:59
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Sto facendo l’aggiornamento ma mi si è bloccato tutto sulla schermata Analisi, i tasti Indietro e Continua non sono cliccabili. Che si fa? Peraltro avendo un mbp 2016 non posso neanche forzare lo spegnimento con il tasto fisico.
Chi utilizza Mail (Apple) per le mail?
willy_revenge
25-09-2018, 17:01
non posso neanche forzare lo spegnimento con il tasto fisico.
perché no? il tasto c'è
AlexSwitch
25-09-2018, 17:02
Chi utilizza Mail (Apple) per le mail?
Io....
Nota: ammazza quanto è brutto il font usato per le pagine web!!
RazerXXX
25-09-2018, 17:03
Come mai?
Bisogna avere il SIP totalmente disattivato, non so se ne vale la pena per un semplice copia-incolla
Comunque piccolo OT, vi segnalo un nuovo firewall free per Mac https://objective-see.com/products/lulu.html
Io....
Ma c'è un modo per non mettere le mail come lette appena clicchi su una? Possibile che non abbiano mai messo questa opzione?? Che pizza!
C'era un plugin ma non è compatibile con mojave...
Edit: in che senso brutto il font usato nelle pagine web?? Io lo vedo sempre uguale a prima..
hwutente
25-09-2018, 17:07
perché no? il tasto c'è
Dici il TouchID?
superlex
25-09-2018, 17:16
Non so se sia possibile di base, ma basta che ti fai uno script che l'attiva ad ora X
Per la seconda domanda:
https://www.tekrevue.com/tip/only-dark-menu-bar-dock-mojave/
1) Ok, mi dovrò informare, l'importante è che sia fattibile :D
2) Ottimo, grazie!
PS:
Tutte queste novità che stanno comparendo potrebbe essere utile riassumerle nel primo post..
Raga sapete come posso impostare i comandi taglia-incolla stile Windows?
Utilizzavo Totalfinder ma con Mojave ha bisogno di SIP sempre disattivato
Guarda, io è da un paio di versioni che vado di CMD+C e CMD+ALT+V. Lo so, sarebbe più comodo CMD+X e CMD+V, ma appunto, non vale la pena perderci in sicurezza.
Grazie, ma essendo una stringa da modificare via terminale, non vorrei creasse poi problemi con i futuri aggiornamenti del sistema.
Modifica una preferenza utente, non dovrebbe creare problemi lato sistema/aggiornamenti. Al massimo cancelli il file .plist (o anche solo quella stringa) e riparti.
Bisogna avere il SIP totalmente disattivato, non so se ne vale la pena per un semplice copia-incolla
Comunque piccolo OT, vi segnalo un nuovo firewall free per Mac https://objective-see.com/products/lulu.html
Grazie! E' sicuro/affidabile?
Io....
Ma c'è un modo per non mettere le mail come lette appena clicchi su una? Possibile che non abbiano mai messo questa opzione?? Che pizza!
Edit: in che senso brutto il font usato nelle pagine web?? Io lo vedo sempre uguale a prima..
Mi associo, avete esempi?
AlexSwitch
25-09-2018, 17:16
Purtroppo no... le puoi rimettere come non lette dal menu, facendo click con il tasto destro...
Il nuovo font di Safari... è cambiato e non mi piace...
willy_revenge
25-09-2018, 17:19
Dici il TouchID?
esatto
RazerXXX
25-09-2018, 17:25
PS:
Tutte queste novità che stanno comparendo potrebbe essere utile riassumerle nel primo post..
Quali a parte il comando per la dark? lo faccio subito
E' sicuro in quanto opensource, ovviamente essendo alle prime versioni non ci si può aspettare che sia ai livelli di Little Snitch per esempio
superlex
25-09-2018, 17:37
Quali a parte il comando per la dark? lo faccio subito
Pensavo al tip per non far comparire le app recenti nel Dock, o al suggerimento #88 (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45779191&postcount=88) di commandline..
EDIT
Anche l'#80
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45778951&postcount=80
E' sicuro in quanto opensource, ovviamente essendo alle prime versioni non ci si può aspettare che sia ai livelli di Little Snitch per esempio
Sì, ho trovato il collegamento a github, perfetto, grazie :D
bug in iTunes, se si sceglie un artista e si visualizza un album per aggiungerlo in libreria poi non si riesce a tornare alla schermata precedente con la lista degli album
RazerXXX
25-09-2018, 17:52
Sì, ho trovato il collegamento a github, perfetto, grazie :D
Ora aggiorno la prima pagina, se lo provi fammi sapere come va
hwutente
25-09-2018, 18:01
esatto
Non si spegne e anche provando tutte le combinazioni di tasti non si spegne ugualmente, sono bloccato su quella schermata.
Pensavo al tip per non far comparire le app recenti nel Dock,
Per quello c'è l'impostazione in opreferenze sistema>dock>ultima opzione
Mi associo, avete esempi?
Che poi per questo l'unica utility è Mail Act On che ha la funzione ma mi hanno beffato...uscirà un update per mojave il 15 ottobre...
Io invece continuo ad avere il problema dell'audio che non funziona dopo che stacco il macbookpro (con display chiuso sempre) dal monitor esterno. Torno a casa e non va costringendomi a dare il solito comando da terminale per il quale mi sono creato un eseguibile sul desktop...tanto ogni volta è questa storia. E non capisco da cosa possa dipendere.
Dato il comando tutto torna a funzionare normalmente.
hwutente
25-09-2018, 21:32
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Sto facendo l’aggiornamento ma mi si è bloccato tutto sulla schermata Analisi, i tasti Indietro e Continua non sono cliccabili. Che si fa? Peraltro avendo un mbp 2016 non posso neanche forzare lo spegnimento con il tasto fisico.
Alla fine dopo vari tentativi sono riuscito a spegnerlo e alla successiva riaccensione avevo su Mojave. Ora il mio dubbio è, secondo voi l’installazione è andata a buon fine?
Dopo la schermata Analisi ci sono altre schermate prima della fine dell’installazione?
Dite che mi conviene installare la combo quando uscirà per sicurezza?
superlex
25-09-2018, 22:17
Ora aggiorno la prima pagina, se lo provi fammi sapere come va
Certo :) Però più in là..
Per quello c'è l'impostazione in opreferenze sistema>dock>ultima opzione
Sì sì, dicevo appunto che si poteva riportare per semplicità, per chiunque avesse la domanda :)
Che poi per questo l'unica utility è Mail Act On che ha la funzione ma mi hanno beffato...uscirà un update per mojave il 15 ottobre...
Quindi hai problemi di font solo là? :mbe:
Alla fine dopo vari tentativi sono riuscito a spegnerlo e alla successiva riaccensione avevo su Mojave. Ora il mio dubbio è, secondo voi l’installazione è andata a buon fine?
Dopo la schermata Analisi ci sono altre schermate prima della fine dell’installazione?
Dite che mi conviene installare la combo quando uscirà per sicurezza?
Qual è la schermata Analisi?
Io farei un test diagnostica e in seguito una reinstallazione pulita già ora.
hwutente
25-09-2018, 23:04
Qual è la schermata Analisi?
Quando installi Mojave ti appaiono in sequenza tutte le varie schermate tipo, inserisci la password di iCloud, accetta le condizioni della licenza, quelle della privacy, etc. tra queste c’è anche la schermata Analisi. Chiedo se qualcuno mi può dire quali è quante schermate ci sono dopo la schermata Analisi.
Io farei un test diagnostica e in seguito una reinstallazione pulita già ora.
Come si fa il test diagnostico?
Perché dici la reinstallazione?
superlex
25-09-2018, 23:12
Quando installi Mojave ti appaiono in sequenza tutte le varie schermate tipo, inserisci la password di iCloud, accetta le condizioni della licenza, quelle della privacy, etc. tra queste c’è anche la schermata Analisi. Chiedo se qualcuno mi può dire quali è quante schermate ci sono dopo la schermata Analisi.
Come si fa il test diagnostico?
https://support.apple.com/it-it/HT202731
Perché dici la reinstallazione?
Perché comunque non l'ha terminata correttamente e potrebbero sorgere dei problemi, anche se, in base a quanto mi hai detto, la fase era quella di configurazione dell'utente. Comunque dicevo di farla perché avendola appena fatta prima di riconfigurare tutto potresti rifarla. E' solo un'idea, giusto per scrupolo.
hwutente
25-09-2018, 23:22
Perché comunque non l'ha terminata correttamente e potrebbero sorgere dei problemi, anche se, in base a quanto mi hai detto, la fase era quella di configurazione dell'utente. Comunque dicevo di farla perché avendola appena fatta prima di riconfigurare tutto potresti rifarla. E' solo un'idea, giusto per scrupolo.
Si esatto, ero proprio in dirittura d’arrivo per concludere la configurazione. La reinstallazione vorrei proprio evitarla, dici che posso comunque togliermi lo scrupolo eventualmente con la combo quando uscirà?
Grazie mille.
Quindi hai problemi di font solo là? :mbe:
In che senso? Font?
superlex
25-09-2018, 23:38
Si esatto, ero proprio in dirittura d’arrivo per concludere la configurazione. La reinstallazione vorrei proprio evitarla, dici che posso comunque togliermi lo scrupolo eventualmente con la combo quando uscirà?
Grazie mille.
Sinceramente io la rifarei, perché non mi andrebbe giù questo blocco improvviso, però al 99% è superfluo e puoi aspettare di vedere se riscontri problemi o meno. Comunque fai la diagnostica e (cosa che vale sempre) tieni i backup aggiornati.
In che senso? Font?
No nulla, ora ci sono :p Mi riferivo alla parte del tuo messaggio dove dicevi che non riscontravi il problema dei font del browser. Delle mail non so..
AlexSwitch
25-09-2018, 23:57
Sinceramente io la rifarei, perché non mi andrebbe giù questo blocco improvviso, però al 99% è superfluo e puoi aspettare di vedere se riscontri problemi o meno. Comunque fai la diagnostica e (cosa che vale sempre) tieni i backup aggiornati.
No nulla, ora ci sono :p Mi riferivo alla parte del tuo messaggio dove dicevi che non riscontravi il problema dei font del browser. Delle mail non so..
Capitò anche a me con Sierra ( installazione su beta )... Comunque nessun problema, se arrivi a quelle schermate macOS è stato installato correttamente; servono solo a configurare i servizi di iCloud ed Apple ( Analisi è la condivisione dei dati di status dell'OS con Apple in caso di crash di applicazioni o di kernel Panic ). ;) :)
Chi ha resistito piu' di 5 minuti in dark mode? :) scherzi a parte penso che prima di stroncarla del tutto bisogna sforzarsi di tenerla almeno un paio di giorni per vedere se ci si abitua col tempo, io devo dire che e' su da oggi pomeriggio e gia' adesso pian piano ci sto facendo l'occhio (anche se penso che alla fine tornero' alla configurazione chiara). Purtroppo il vero limite delle interfacce scure e' che giocoforza con le scritte bianche creano quell'aspetto che sa tanto di confusionario.
Piuttosto, con la dark mode si riducono i consumi come accade con gli smartphone?
spaccacervello
26-09-2018, 00:26
Sono il solo a trovare l'eliminazione del subpixel antialiasing (https://arstechnica.com/features/2018/09/macos-10-14-mojave-the-ars-technica-review/12/#h3) una grossa idiozia, considerando che apple ancora vende macbook air e iMac non retina?
per riabilitarlo da terminale:defaults write -g CGFontRenderingFontSmoothingDisabled -bool NO
Questo?
Si!
Esatto!
Grazie x il link
kernelex
26-09-2018, 06:09
ma che fine ha fatto itunes nel centro notifiche?
possibilità di rimetterlo?
spaccacervello
26-09-2018, 06:51
ma che fine ha fatto itunes nel centro notifiche?
possibilità di rimetterlo?
"IN RIPRODUZIONE" funziona anche con Spotify.
da snow leopard in poi mi piacciono sempre meno. Solo grafica, ma sotto la scocca hanno tagliato fuori un bel po' di hardware per colpa di opencl.
alemar78
26-09-2018, 08:02
Mi autoquoto, se dovesse interessare anche ad altri: stando alle testimonianze che si leggono su Macrumors, i crash con errore "Bridge OS" su MBPro 2018 permangono, sia con High Sierra che con Mojave...:(
AlexSwitch
26-09-2018, 08:02
da snow leopard in poi mi piacciono sempre meno. Solo grafica, ma sotto la scocca hanno tagliato fuori un bel po' di hardware per colpa di opencl.
Non ho capito a cosa fai riferimento riguardo a OpenCL....
Io invece continuo ad avere il problema dell'audio che non funziona dopo che stacco il macbookpro (con display chiuso sempre) dal monitor esterno. Torno a casa e non va costringendomi a dare il solito comando da terminale per il quale mi sono creato un eseguibile sul desktop...tanto ogni volta è questa storia. E non capisco da cosa possa dipendere.
Dato il comando tutto torna a funzionare normalmente.
posso chiedervi qual è il comando da terminale? Perchè capita anche a me :(
Phoenix Fire
26-09-2018, 10:10
Chi ha resistito piu' di 5 minuti in dark mode? :) scherzi a parte penso che prima di stroncarla del tutto bisogna sforzarsi di tenerla almeno un paio di giorni per vedere se ci si abitua col tempo, io devo dire che e' su da oggi pomeriggio e gia' adesso pian piano ci sto facendo l'occhio (anche se penso che alla fine tornero' alla configurazione chiara). Purtroppo il vero limite delle interfacce scure e' che giocoforza con le scritte bianche creano quell'aspetto che sa tanto di confusionario.
Piuttosto, con la dark mode si riducono i consumi come accade con gli smartphone?
tolta dopo un giorno, è troppo grezza, meno sfumature/trasparenze e meno "varietà" di colori rispetto alla versione chiara.
Ieri sera ho rimesso il tema Light e ovviamente mi son sentito subito “a casa”, nonostante non lo trovassi male il tema scuro. Stamattina ho rimesso la Dark e smanettato un po’ con i colori dei dettagli, con l’arancione...che fa tanto Ubuntu Style, non è male visto che forse si crea più contrasto. La cosa che non riesco a digerire con la Dark è Safari, a parte Ars Technica, Juzaphoto, Dpreview e qualche altro sito il 99% usa il bianco e il contrasto che si crea non mi piace.
Una piacevole sorpresa invece è stato FileVault che mi ha criptato il disco da 512 in 15 minuti praticamente. Con Sierra e HS ci mise ore
tolta dopo un giorno, è troppo grezza, meno sfumature/trasparenze e meno "varietà" di colori rispetto alla versione chiara.
io per adesso resisto ma penso ancora per poco
Alla fine non ho resistito e ho installato l'aggiornamento... Sinceramente... il Sistema mi sembra leggermente più reattivo, niente di ecclatante: il mio macbook da 12 si apre più velocemente, così come i diversi programmi... L'interfaccia scura non mi disturba, al momento non mi dispiace, in realtà. Bisogna vedere se non da noia a furia di usarla... Itunes Scuro mi ricorda Spotify, vediamo se riesco a tenerlo... Visto ci lavoro un sacco, così come con Logic, ma che è da parecchio in modalità scura, come Final Cut, quindi su questi ultimi non cambia niente :D Ad ogni modo, ad istinto, penso che tornerò alla modalità chiara alla fine... Più leggera...
App Store migliorato sicuramente, anche se mi lascia perplesso che avesse bisogno di un aggiornamento. Una parte così importante: cambiala per tutti, no?
Safari scuro non mi distrurba, perchè tanto uso Chrome... :D Esiste il tema Mojave, ovviamente... Ma in generale i browser li preferisco chiari...
Al momento buone impressioni, nessun particolare bug... adesso lo testo per bene...:D
superlex
26-09-2018, 13:13
Capitò anche a me con Sierra ( installazione su beta )... Comunque nessun problema, se arrivi a quelle schermate macOS è stato installato correttamente; servono solo a configurare i servizi di iCloud ed Apple ( Analisi è la condivisione dei dati di status dell'OS con Apple in caso di crash di applicazioni o di kernel Panic ). ;) :)
Grazie del feedback e precisazione :)
Ok, quindi è confermato che riguarda solo l'utente. Rimane da capire se è un bug dell'installer, un crash casuale, o altro.
Non credo perché il pannello è un IPS non un OLED.. Motivo in più per chiedersi perché non l'abbiano introdotto su iOS.
Sono il solo a trovare l'eliminazione del subpixel antialiasing (https://arstechnica.com/features/2018/09/macos-10-14-mojave-the-ars-technica-review/12/#h3) una grossa idiozia, considerando che apple ancora vende macbook air e iMac non retina?
per riabilitarlo da terminale:defaults write -g CGFontRenderingFontSmoothingDisabled -bool NO
Altro suggerimento per la prima pagina allora, grazie :)
Ci aggiungerei anche tutta la review :p
https://arstechnica.com/features/2018/09/macos-10-14-mojave-the-ars-technica-review/
Alla fine non ho resistito e ho installato l'aggiornamento... Sinceramente... il Sistema mi sembra leggermente più reattivo, niente di ecclatante: il mio macbook da 12 si apre più velocemente, così come i diversi programmi... L'interfaccia scura non mi disturba, al momento non mi dispiace, in realtà. Bisogna vedere se non da noia a furia di usarla... Itunes Scuro mi ricorda Spotify, vediamo se riesco a tenerlo... Visto ci lavoro un sacco, così come con Logic, ma che è da parecchio in modalità scura, come Final Cut, quindi su questi ultimi non cambia niente :D Ad ogni modo, ad istinto, penso che tornerò alla modalità chiara alla fine... Più leggera...
App Store migliorato sicuramente, anche se mi lascia perplesso che avesse bisogno di un aggiornamento. Una parte così importante: cambiala per tutti, no?
Safari scuro non mi distrurba, perchè tanto uso Chrome... :D Esiste il tema Mojave, ovviamente... Ma in generale i browser li preferisco chiari...
Al momento buone impressioni, nessun particolare bug... adesso lo testo per bene...:D
Ottimo, quindi Macbook Early 2015, esattamente quello che andrei ad aggiornare, e che è fermo a El Capitan.
alemar78
26-09-2018, 13:24
Visto ci lavoro un sacco, così come con Logic, ma che è da parecchio in modalità scura, come Final Cut, quindi su questi ultimi non cambia niente :D
Scusa se ne approfitto: per quanto riguarda Logic immgino che l'aggiornamento sia filato liscio...utilizzi anche VST di terze parti? C'è qualcuno che ha dato problemi con il passaggio a Mojave?
superlex
26-09-2018, 16:00
Anche XtraFinder è stato aggiornato per Mojave (e anche XtraFinder richiede di disabilitare SIP).
spaccacervello
26-09-2018, 17:07
Altro suggerimento per la prima pagina allora, grazie :)
Ci aggiungerei anche tutta la review :p
https://arstechnica.com/features/2018/09/macos-10-14-mojave-the-ars-technica-review/
Ci sarebbe anche questo (https://www.howtogeek.com/358596/how-to-fix-blurry-fonts-on-macos-mojave-with-subpixel-antialiasing/), anche se l'impatto è imho meno significativo rispetto
defaults write -g CGFontRenderingFontSmoothingDisabled -bool NO
commonline
26-09-2018, 17:10
Dopo l'installazione pulita di Mojave sono spariti i problemi di surriscaldamento del mio MacBook pro 2018: sono passato dai 60/70 gradi che vedevo in queste tesse condizioni ai 36/37 attuali, con enorme risparmio della batteria. Tutto va a meraviglia; a parte la noia delle icone che spiazzato da sole sul dock; ma forse è una cosa voluto la cui ragione devo ancora capire...
spaccacervello
26-09-2018, 17:11
Dopo l'installazione pulita di Mojave sono spariti i problemi di surriscaldamento del mio MacBook pro 2018: sono passato dai 60/70 gradi che vedevo in queste tesse condizioni ai 36/37 attuali. Tutto va a meraviglia, solo la noi delle icone che spiazzato da sole sul dock, ma forse è una cosa voluto la cui ragione devo ancora capire...
Preferenze di Sistema> Dock > disabilita "Mostra le applicazioni recenti nel Dock"
commonline
26-09-2018, 17:14
Preferenze di Sistema> Dock > disabilita "Mostra le applicazioni recenti nel Dock"
Grande! 👍 Grazie mille!
Phoenix Fire
26-09-2018, 17:26
cut
Ottimo, quindi Macbook Early 2015, esattamente quello che andrei ad aggiornare, e che è fermo a El Capitan.
se ti può interessare, high Sierra su un macbook 2009 con hdd da 7200rpm era visibilmente più reattivo di El Capitan, entrambi con installazione pulita, ora sono con SSD e le differenze non mi sembrano più così visibili (il collo di bottiglia ormai è la cpu). Mojave purtroppo non è compatibile quindi non ti so dire come andrà
commonline
26-09-2018, 17:31
Scusate l'OT: che ne pensate di Rocket? Mi pare sarebbe comodo.
RazerXXX
26-09-2018, 17:47
Scusate l'OT: che ne pensate di Rocket? Mi pare sarebbe comodo.
Sarebbe?
Simonex84
26-09-2018, 18:10
Installato oggi sul mio Pro 15” mid 2012, l’ultimo non retina, potenziato da me con SSD 512gb e 16gb di ram.
Per ora segnalo che il Mac rimane generalmente più caldo, sarà colpa di Metal?
Seconda cosa, il font usato in Safari è terrificante, ma cosa hanno combinato?
commonline
26-09-2018, 18:18
Sarebbe?
http://julianthayn.com/rocket
commonline
26-09-2018, 18:35
Un’altra cosa: ho preso la second skin della Tucano ed è maledettamente stretta. Ho paura di graffiarlo, prima o poi, con le zip. Ce l’ho per il 2015 ed è molto più larga. Che altra seconda pelle mi consigliate? Grazie.
superlex
26-09-2018, 19:00
Ci sarebbe anche questo (https://www.howtogeek.com/358596/how-to-fix-blurry-fonts-on-macos-mojave-with-subpixel-antialiasing/), anche se l'impatto è imho meno significativo rispetto
defaults write -g CGFontRenderingFontSmoothingDisabled -bool NO
Ok, mi segno anche questo ;)
se ti può interessare, high Sierra su un macbook 2009 con hdd da 7200rpm era visibilmente più reattivo di El Capitan, entrambi con installazione pulita, ora sono con SSD e le differenze non mi sembrano più così visibili (il collo di bottiglia ormai è la cpu). Mojave purtroppo non è compatibile quindi non ti so dire come andrà
Tra i nuovi (da Early 2015 in poi) e i vecchi (fino al 2010) c'è così tanta differenza che non si può fare una comparativa.. Però è comunque un feedback interessante :)
superlex
26-09-2018, 19:07
Una modalità Dark più dark sarebbe preferibile?
https://arstechnica.com/information-technology/2018/09/why-mojaves-dark-mode-isnt-dark-enough/
RazerXXX
26-09-2018, 19:36
Una modalità Dark più dark sarebbe preferibile?
https://arstechnica.com/information-technology/2018/09/why-mojaves-dark-mode-isnt-dark-enough/
Si, il problema è appunto la scelta di certi colori. Rendendo la modalità più scura aumenterebbe anche il contrasto con gli elementi, migliorando la leggibilità
Si... Ti confermo tutto liscio... Nessun problema ;)Scusa se ne approfitto: per quanto riguarda Logic immgino che l'aggiornamento sia filato liscio...utilizzi anche VST di terze parti? C'è qualcuno che ha dato problemi con il passaggio a Mojave?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
superlex
26-09-2018, 20:01
Ok, mi segno anche questo ;)
Aggiungo:
http://osxdaily.com/2018/09/26/fix-blurry-thin-fonts-text-macos-mojave/
Si, il problema è appunto la scelta di certi colori. Rendendo la modalità più scura aumenterebbe anche il contrasto con gli elementi, migliorando la leggibilità
Capito meglio qual è il problema.
posso chiedervi qual è il comando da terminale? Perchè capita anche a me :(
Il problema è quello che ho descritto nel post. Soluzione? Nessuna se non un comando da terminale per resettare coreaudio. Due palle tutte le volte!
commonline
27-09-2018, 07:52
Scusate: è possibile personalizzare la touch bar su microsoft word? Grazie.
Simonex84
27-09-2018, 09:09
Purtroppo no... le puoi rimettere come non lette dal menu, facendo click con il tasto destro...
Il nuovo font di Safari... è cambiato e non mi piace...
io lo trovo orribile, ma non c'è modo di tornare a quello vecchio? faccio quasi fatica a leggere e mi rifiuto di utilizzare altri browser
Phoenix Fire
27-09-2018, 09:43
Installato oggi sul mio Pro 15” mid 2012, l’ultimo non retina, potenziato da me con SSD 512gb e 16gb di ram.
Per ora segnalo che il Mac rimane generalmente più caldo, sarà colpa di Metal?
Seconda cosa, il font usato in Safari è terrificante, ma cosa hanno combinato?
mi sembra sul thread dei macbook qualcuno lamentava temperature terribilmente alte, la soluzione è stata un installazione pulita ed è passato dalla media di 70-80° ai 35°
magari c'è stato qualche problema nell'upgrade, qualche bug in combinazione con certe applicazioni o chissà che altro, un utente addirittura aveva il macbook completamente bloccato durante la "configurazione utente", non funzionava neanche il tasto per spegnerlo, quindi se hai tempo prova e vedi se risolvi
Simonex84
27-09-2018, 09:56
mi sembra sul thread dei macbook qualcuno lamentava temperature terribilmente alte, la soluzione è stata un installazione pulita ed è passato dalla media di 70-80° ai 35°
magari c'è stato qualche problema nell'upgrade, qualche bug in combinazione con certe applicazioni o chissà che altro, un utente addirittura aveva il macbook completamente bloccato durante la "configurazione utente", non funzionava neanche il tasto per spegnerlo, quindi se hai tempo prova e vedi se risolvi
NOOOOOO :eekk: :eekk: l'installazione pulita NOOOOO
Aspetto che "guarisca" da solo :muro:
Il mio non è bloccato, ma tenendolo sulle gambe per il semplice pazzeggio sul web lo sento più caldo di prima.
io lo trovo orribile, ma non c'è modo di tornare a quello vecchio? faccio quasi fatica a leggere e mi rifiuto di utilizzare altri browser
Io ancora continuo a non capire cos'ha...personalmente lo vedo come prima
Phoenix Fire
27-09-2018, 11:01
Il mio non è bloccato, ma tenendolo sulle gambe per il semplice pazzeggio sul web lo sento più caldo di prima.
l'utente col problema temperatura e quello col problema del blocco durante l'aggiornamento sono sono gli stessi :D, comunque ovvio che se non puoi farla c'è poco da fare, si sopporta sperando che la .1 o aggiornamenti di app risolvano
La modalità scura è durata un giorno. Alla fine sono tornato alla modalità chiara perchè:
1) La trovo Più leggera
2) Itunes non si può vedere, sembra una copia di Spotify
3) Ogni tanto mi da dei copia e incolla fastidiosi: Ad esempio usando Airmail, in modalità scura, facendo copia e incolla del testo della mail poi mi copia anche il bianco. Quindi vado ad incollare su text edit o word rimangono i caratteri con il colore bianco, quindi non si vede niente... Alla lunga diventa fastidioso.
Ma la ragione principale: è il motivo 1. Anche perchè avendo schermi LCD (anche se retina) non dovrebbe esserci alcun risparmio energetico.
Io per ora lo sto usando scuro, ma sto usando talmente poco il Mac che non ho ancora una vera opinione...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
confermate che le app 32 bit non vanno piu????
confermate che le app 32 bit non vanno piu????
Se non ricordo male, questo è l’ultimo macOS che le fa girare
Prova questa, è per risolvere problemi di lentezza ma spesso la lenentezza è causata dalla cpu che gira a manetta da cui il calore
https://spider-mac.com/2018/09/25/mojave-lento/
non ho capito il problema dei font su Safari, io li vedo uguali a High Sierra
Allora, avevo letto che qualcuno ha trovato problemi con Adobe CS6... Sinceramente a me funge tutto... Per i software che utilizzo nessun problema. L'unico è stato Little Snitch: ho dovuto fare l'upgrade di licenza, ma perchè avevo la penultima versione. In generale, tutto tranquillo..
Simonex84
27-09-2018, 12:48
Io ancora continuo a non capire cos'ha...personalmente lo vedo come prima
Prima era come su iOS
https://imagizer.imageshack.com/img924/7991/MOk5Ic.jpg
Adesso è così, ho fatto una foto per rendere meglio l’idea
https://imagizer.imageshack.com/img923/3034/gwdE2A.jpg
Simonex84
27-09-2018, 12:49
Prova questa, è per risolvere problemi di lentezza ma spesso la lenentezza è causata dalla cpu che gira a manetta da cui il calore
https://spider-mac.com/2018/09/25/mojave-lento/
Proverò, l’installazione pulita è un incubo, l’ho fatto un volta con Mavericks e non voglio farlo mai più, troppo lungo reimportare tutto.
Prima era come su iOS
io lo vedo così, in effetti è diverso dal tuo
https://i.postimg.cc/fTKwxjfs/Schermata_2018-09-27_alle_13.53.54.png (https://postimages.org/)
superlex
27-09-2018, 13:44
Se non ricordo male, questo è l’ultimo macOS che le fa girare
Corretto, e c'è la nuova sezione Legacy per vedere quali sono (contano anche le 64bit ma con qualche libreria a 32bit):
https://arstechnica.com/features/2018/09/macos-10-14-mojave-the-ars-technica-review/11/
superlex
27-09-2018, 13:51
Prima era come su iOS
Ok, quindi non si vede male, è solo il font differente. Lo fa solo su questo sito? E' possibile che l'anti-tracking blocchi il dominio fonts.googleapis.com, provate a disabilitarlo o mettere questo forum tra gli esclusi dal blocking.
un aiutino... ho una pendrive con 2 partizioni.... non riesco a capire come formattare il tutto per farla tornare una pendrive con una unica partizione :muro:
un aiutino... ho una pendrive con 2 partizioni.... non riesco a capire come formattare il tutto per farla tornare una pendrive con una unica partizione :muro:
Non hai un pc win? Se si vai di diskpart.
Con MacOS non ti so aiutare più di tanto :boh:
Non hai un pc win? Se si vai di diskpart.
Con MacOS non ti so aiutare più di tanto :boh:
purtroppo al momento mi è scomodo mettere le mani su un windows, non ne ho nessuno vicino
willy_revenge
27-09-2018, 15:47
Con utility disco non riesci?
devo prendere qualche precauzione prima di fare una nuova installazione (via pendrive) di Mojave?
ho letto di qualcuno che ha avuto un inconveniente.... (macbook pro 2017 tutto originale)
RazerXXX
27-09-2018, 16:25
Pareri dopo qualche giorno, mi trovo bene, lo sblocco dopo sleep sembra più reattivo e in generale si vede che è una versione fatta per ottimizzare.
Unico problema al momento è il nuovo Safari, che non permette di installare estensioni non certificate.
Ad esempio utilizzavo Downie per scaricare video ed ora non posso più
devo prendere qualche precauzione prima di fare una nuova installazione (via pendrive) di Mojave?
ho letto di qualcuno che ha avuto un inconveniente.... (macbook pro 2017 tutto originale)
Farei così, se hai High Sierra si possono creare dei contenitori, cioè più o meno è come partizionare ma in realtà non partizioni.
Ti crei un contenitore e ci butti dentro Mojave, poi se ti trovi bene e quando sei comodo cancelli l'altro con High Sierra e sei a posto.
spaccacervello
27-09-2018, 16:33
Corretto, e c'è la nuova sezione Legacy per vedere quali sono (contano anche le 64bit ma con qualche libreria a 32bit):
https://arstechnica.com/features/2018/09/macos-10-14-mojave-the-ars-technica-review/11/
In italiano è "Software classico", imho trovo più comodo Software>Applicazioni e guardare la colonna 64 bit (Intel), curioso come il demone quicklookd abbia 2 versioni una 32 bit ed una a 64 bit, mi dispiace che dalla prossima versione del SO non potrò più utilizzare Burn e TextWrangler, mentre per altri software come XLD e Transmission Remote GUI sono in fase di test versioni a 64 bit.
superlex
27-09-2018, 16:45
Pareri dopo qualche giorno, mi trovo bene, lo sblocco dopo sleep sembra più reattivo e in generale si vede che è una versione fatta per ottimizzare.
Ma perché una versione per ottimizzare? Magari di fatto lo è (lo spero :D ) ma stando alla teoria fa parte dei rilasci che includono più novità (Yosemite, Sierra) e non di quelli finalizzati all'ottimizzazione (El Capitan, High Sierra) :mbe:
Dopo di che la pratica non rispecchia sempre la teoria e allora ci sta, anche perché se non sbaglio hanno rilasciato anche più versioni beta :)
Quindi bug particolari non ce ne sono?
Potrei pensare di avanzare anche dalla .1 invece che dalla 2 o 3 :p
Unico problema al momento è il nuovo Safari, che non permette di installare estensioni non certificate.
Ad esempio utilizzavo Downie per scaricare video ed ora non posso più
Aspettiamo di vedere anche le limitazioni di quelle che verranno portate. Che poi non capisco i vantaggi di avere un'app separata per ogni estensione, anche lato sicurezza non era meglio qualcosa di confinato al solo browser?
In italiano è "Software classico", imho trovo più comodo Software>Applicazioni e guardare la colonna 64 bit (Intel),
L'avevo pensato, ma riporta anche quelle con sole parti a 32bit?
curioso come il demone quicklookd abbia 2 versioni una 32 bit ed una a 64 bit, mi dispiace che dalla prossima versione del SO non potrò più utilizzare Burn e TextWrangler, mentre per altri software come XLD e Transmission Remote GUI sono in fase di test versioni a 64 bit.
TextMate?
RazerXXX
27-09-2018, 17:16
Ma perché una versione per ottimizzare? Magari di fatto lo è (lo spero :D ) ma stando alla teoria fa parte dei rilasci che includono più novità (Yosemite, Sierra) e non di quelli finalizzati all'ottimizzazione (El Capitan, High Sierra) :mbe:
Dopo di che la pratica non rispecchia sempre la teoria e allora ci sta, anche perché se non sbaglio hanno rilasciato anche più versioni beta :)
Quindi bug particolari non ce ne sono?
Potrei pensare di avanzare anche dalla .1 invece che dalla 2 o 3 :p
Lo puoi vedere anche dalla quantità di beta rilasciate, dal fatto che hanno finalizzato delle modifiche iniziate con High Sierra (APFS) e dark mode. Dopo che si sono presi grosse critiche si stanno rifocalizzando sul software
Per ora nessun problema, a parte la dark mode in 1password con solo dock scura attiva, ma quella è colpa della mia modifica, non del sistema
superlex
27-09-2018, 18:50
Lo puoi vedere anche dalla quantità di beta rilasciate, dal fatto che hanno finalizzato delle modifiche iniziate con High Sierra (APFS) e dark mode. Dopo che si sono presi grosse critiche si stanno rifocalizzando sul software
Per ora nessun problema, a parte la dark mode in 1password con solo dock scura attiva, ma quella è colpa della mia modifica, non del sistema
Bene così allora :)
Prima era come su iOS
Confermo quanto detto, io continuo a vederlo come nella tua prima foto.
spaccacervello
27-09-2018, 23:36
L'avevo pensato, ma riporta anche quelle con sole parti a 32bit?
Mi sa che hai ragione perché sono di più rispetto Legacy/Software classico
TextMate?
Mi piace grazie :ave:: modifica per colonne e find & replace con regular expression, avevo provato Atom (https://github.com/atom) troppo pesante e CotEditor (https://github.com/coteditor) troppo basico.
Per quanto riguarda invece il modulo bluetooth credo di aver risolto finalmente questo problema:
https://discussions.apple.com/thread/8269693
https://discussions.apple.com/thread/8110046
:D
RazerXXX
28-09-2018, 04:32
Sbaglio o qualcuno di voi aveva chiesto un modo per passare alla dark mode in automatico?
https://nightowl.kramser.xyz/
Simonex84
28-09-2018, 09:43
Confermo quanto detto, io continuo a vederlo come nella tua prima foto.
Io....
RISOLTO!!!!!
bisogna fare un ripristino dei font in "Libro Font", adesso è tornato normale
https://thumb.ibb.co/eXDS2U/Schermata_2018_09_28_alle_10_46_44.png (https://ibb.co/eXDS2U)
Phoenix Fire
28-09-2018, 09:45
cut
Aspettiamo di vedere anche le limitazioni di quelle che verranno portate. Che poi non capisco i vantaggi di avere un'app separata per ogni estensione, anche lato sicurezza non era meglio qualcosa di confinato al solo browser?
cut
ma da quanto ho capito sono "safari app" quindi non sono comunque app complete
superlex
28-09-2018, 12:37
Mi sa che hai ragione perché sono di più rispetto Legacy/Software classico
Mi piace grazie :ave:: modifica per colonne e find & replace con regular expression, avevo provato Atom (https://github.com/atom) troppo pesante e CotEditor (https://github.com/coteditor) troppo basico.
Per quanto riguarda invece il modulo bluetooth credo di aver risolto finalmente questo problema:
https://discussions.apple.com/thread/8269693
https://discussions.apple.com/thread/8110046
:D
Esatto, chiaro che dipende ognuno dalle proprie esigenze/preferenze, però anche per me TextMate è una buona via di mezzo :)
Sbaglio o qualcuno di voi aveva chiesto un modo per passare alla dark mode in automatico?
https://nightowl.kramser.xyz/
RISOLTO!!!!!
https://thumb.ibb.co/eXDS2U/Schermata_2018_09_28_alle_10_46_44.png (https://ibb.co/eXDS2U)
Ah ok, grazie dell'info :)
ma da quanto ho capito sono "safari app" quindi non sono comunque app complete
Mah..
RISOLTO!!!!!
Bravo Simonex84!
Posso approfittare x chiederti come fare? Qualche effetto collaterale con altri sw? (word, ecc)
Ragazzi, in termini di prestazioni batteria, sui retina pensate ci sia qualche cambiamento tra il dark mode e quello Chiaro??? Teoricamente essendo comunque LCD dovrebbe consumare più quello scuro o comunque cambiare poco, non essendo Oled... Che dite???
Phoenix Fire
28-09-2018, 16:37
Ragazzi, in termini di prestazioni batteria, sui retina pensate ci sia qualche cambiamento tra il dark mode e quello Chiaro??? Teoricamente essendo comunque LCD dovrebbe consumare più quello scuro o comunque cambiare poco, non essendo Oled... Che dite???
è come dici tu, lo schermo consuma uguale.
Simonex84
28-09-2018, 17:06
Bravo Simonex84!
Posso approfittare x chiederti come fare? Qualche effetto collaterale con altri sw? (word, ecc)
Io avevo problemi solo con i caratteri delle pagine web in Safari e così ho risolto.
Apri “Libro Font” e poi vai su File->Ripristina Font Standard, per sicurezza poi ho anche riavviato.
Io avevo problemi solo con i caratteri delle pagine web in Safari e così ho risolto.
Apri “Libro Font” e poi vai su File->Ripristina Font Standard, per sicurezza poi ho anche riavviato.
Ottimo, ho risolto anch'io!! Grazie mille
Salve a tutti,coloro che hanno installato Mojave tornerebbero a High Sierra?
sinceramente il pc va così bene che non vorrei ritrovarmi con i diversi "problemi" legati a qualche programma :rolleyes:
ma c'è davvero tutta questa differenza?
RazerXXX
29-09-2018, 09:52
Salve a tutti,coloro che hanno installato Mojave tornerebbero a High Sierra?
sinceramente il pc va così bene che non vorrei ritrovarmi con i diversi "problemi" legati a qualche programma :rolleyes:
ma c'è davvero tutta questa differenza?
Nessun problema, ma credo dipenda molto dalle app che utilizzi
No non c'è tutta questa differenza
Nessun problema, ma credo dipenda molto dalle app che utilizzi
No non c'è tutta questa differenza
molto gentile ti ringrazio :)
spaccacervello
30-09-2018, 01:34
Vorrei far notare che i link sul MAS di Mojave ai vecchi sistemi operativi potrebbero non funzionare più :cry:
itunes.apple.com/app/macos-high-sierra/id1246284741?mt=12 (https://itunes.apple.com/app/macos-high-sierra/id1246284741?mt=12)
itunes.apple.com/app/macos-sierra/id1127487414?mt=12 (https://itunes.apple.com/app/macos-sierra/id1127487414?mt=12)
itunes.apple.com/app/os-x-el-capitan/id1147835434?mt=12 (https://itunes.apple.com/app/os-x-el-capitan/id1147835434?mt=12)
Nel mio caso dopo diversi tentativi ("Riprova") hanno funzionato tutti e tre, però non garantisco che la cosa sia fattibile per tutti, perciò attenzione prima di aggiornare, fatevi un backup, meglio ancora salvate il file immagine dmg del sistema operativo e/o create una pennetta USB avviabile (https://support.apple.com/it-it/HT201372), perché altrimenti l'unica alternativa è quella di ripristinare il sistema con cui è stato venduto il mac e poi aggiornare con i link sopra.
edit:
Rettifico anche avendo accesso alle pagine dei sistemi operativi precedenti, non è possibile scaricarli si apre automaticamente "Aggiornamento Software" e dopo un po' viene notificato l'errore "Aggiornamento non trovato. La versione di macOS richiesta non è disponibile.", tra l'altro utilizzando la combinazione click+option sul pulsante "ottieni" del MAS non appaiono come nei precedenti SO le opzioni nascoste :cry:
Volevo formattare il mio PRO, vedi firma, mettendo da zero Mojave.... esiste la possibiltà via TimeMachine o qualche altro sistema, per ricaricare TUTTE le impostazioni?
Le app le scarico e installo tranquillamente, ma tutte le impostazioni del Finder, Rete, Monitor, Privacy ecc ecc nooooooo, mi viene l'orticaria solo a pensarci....
Grazie per la dritta.... se c'è il modo.....
Sapete come abilitare la riorganizzazione automatica del desktop? :D
AlexSwitch
30-09-2018, 08:21
Sapete come abilitare la riorganizzazione automatica del desktop? :D
Click tasto destro sul desktop -> Raggruppa pile per...
Nessuno ha notato rallentamenti di Safari post aggiornamento? Ci mette anche 10 secondi a caricare una qualsiasi pagina web... e i download sono altrettanto lenti anche se gli speed test rilevano una connessione "normale" (28mb/s su una 30 mega) che su pc desktop windows non mi da problemi
Volevo formattare il mio PRO, vedi firma, mettendo da zero Mojave.... esiste la possibiltà via TimeMachine o qualche altro sistema, per ricaricare TUTTE le impostazioni?
Le app le scarico e installo tranquillamente, ma tutte le impostazioni del Finder, Rete, Monitor, Privacy ecc ecc nooooooo, mi viene l'orticaria solo a pensarci....
guarda che time machine fa anche quello...
io l ho fatto e mi ha stupito...
durante installazione del nuovo ce opzione inserendo disco con backup di time machine ti ripristino.. e ti trovi tutto uguale preciso alla fine!
Nessuno ha notato rallentamenti di Safari post aggiornamento? Ci mette anche 10 secondi a caricare una qualsiasi pagina web... e i download sono altrettanto lenti anche se gli speed test rilevano una connessione "normale" (28mb/s su una 30 mega) che su pc desktop windows non mi da problemi
Trovato il problema...un adattatore usbc-usbA ... strano perchè con Hight Sierra Funzioava senza problei :muro:
guarda che time machine fa anche quello...
io l ho fatto e mi ha stupito...
durante installazione del nuovo ce opzione inserendo disco con backup di time machine ti ripristino.. e ti trovi tutto uguale preciso alla fine!
Ma è una opzione specifica o intendi di usare normalmente TM?
Quindi lui mi carica anche le app?
Io volevo solo le impostazioni di Preferenze di Sistema....
Su macOS esiste una funzione equivalente a Ripristina impostazioni di iOS?
Non credo ma se hai problemi prova a creare un altro utente e vedi se con questo tutto è ok.
non mi funzionano più gli angoli attivi, nonostante siano impostati correttamente... baco?
Io per adesso mi sono reso conto che al risveglio di un lungo sleep è tutto più scattoso (l'apertura della cartella applicazioni sul dock, lo scrolling delle pagine ecc) come se avesse un framerate più basso. Prova e riprova la situazione cambia e torna alla perfezione disabilitando il cambio automatico scheda grafica in risparmio energia. Avevo cantato vittoria ma alla fine qualcosa che non va c'è sempre...
Problemi anche a me!!! Il mio iMac ESCE DALLO STOP da solo e senza un apparente motivo ! Con High Sierra mai successo.
Esco, torno a casa e trovo lo schermo tutto acceso e FISSO sulla schermata di login (non si oscura nemmeno lo schermo in tal frangente).
Le ho provate tutte: reset SMC, spegnimento periferiche Bluetooth (mouse e tastiera), eliminato tutti gli elementi di login ma nulla. E’ un bug, perché, ripeto, MAI successo prima che installassi Mojave.
Non posso neanche utilizzare Onyx perché ho visto che ancora devono rilasciare la corrispondente versione per Mojave, quindi sono in attesa.
E comunque anche io ho notato che, sovente, dopo lo stop, tende a rallentare un po’, ma è l’individuazione di Spotlight, quando la fa, che manda tutto in palla. Ma comunque il problema più serio e’ questa misteriosa uscita dallo STOP random, senza ragione.
Vabbè, lo spengo e buonanotte (l’avvio da spento è di circa 1 minuto e 20 secondi, posso anche attendere)...:-) però spero che con la 10.14.1 si possa risolvere.
Altro problema (ma qui non è certamente colpa di Apple): il software Canon per lo scanner non funziona più !! E’ grave, perché mi serve per lavorare! Meno male che sul MacBook Pro NON ho assolutamente aggiornato e ho lasciato tutto a High Sierra, per ora non aggiornerò nemmeno morto.
Inviato dal mio iOS utilizzando Tapatalk
AlexSwitch
01-10-2018, 09:41
Problemi anche a me!!! Il mio iMac ESCE DALLO STOP da solo e senza un apparente motivo ! Con High Sierra mai successo.
Esco, torno a casa e trovo lo schermo tutto acceso e FISSO sulla schermata di login (non si oscura nemmeno lo schermo in tal frangente).
Le ho provate tutte: reset SMC, spegnimento periferiche Bluetooth (mouse e tastiera), eliminato tutti gli elementi di login ma nulla. E’ un bug, perché, ripeto, MAI successo prima che installassi Mojave.
Non posso neanche utilizzare Onyx perché ho visto che ancora devono rilasciare la corrispondente versione per Mojave, quindi sono in attesa.
E comunque anche io ho notato che, sovente, dopo lo stop, tende a rallentare un po’, ma è l’individuazione di Spotlight, quando la fa, che manda tutto in palla. Ma comunque il problema più serio e’ questa misteriosa uscita dallo STOP random, senza ragione.
Vabbè, lo spengo e buonanotte (l’avvio da spento è di circa 1 minuto e 20 secondi, posso anche attendere)...:-) però spero che con la 10.14.1 si possa risolvere.
Altro problema (ma qui non è certamente colpa di Apple): il software Canon per lo scanner non funziona più !! E’ grave, perché mi serve per lavorare! Meno male che sul MacBook Pro NON ho assolutamente aggiornato e ho lasciato tutto a High Sierra, per ora non aggiornerò nemmeno morto.
Sul mio iMac in firma non ho mai avuto questo problema con Mojave con la messa in stop....
alessio.91
01-10-2018, 10:56
Io invece vedo un leggero rallentamento nell’accensione con Mojave. Ho un mbp 2017 13” tb. Anche altri?
Ma è una opzione specifica o intendi di usare normalmente TM?
Quindi lui mi carica anche le app?
Io volevo solo le impostazioni di Preferenze di Sistema....
Ti fa recuperre dal backup di time machine tutto.
mentre installi il nuovo SO e se hai il disco con Backup di TM inserito te lo chiede lui...
è facilisimo
fai fai... si carica tutto anche le app ogni cosa
Io invece vedo un leggero rallentamento nell’accensione con Mojave. Ho un mbp 2017 13” tb. Anche altri?
No, io sul 2017 ho il problema descritto poco sopra...e mi sta facendo dannare perché mi costringe TUTTE LE VOLTE a riavviare!! :muro: :mad: :mad:
RazerXXX
01-10-2018, 11:51
È normale, le prime versioni sono sempre così
Sul mio iMac in firma non ho mai avuto questo problema con Mojave con la messa in stop....
Io ho un iMac 4K comprato due mesi fa. Usciva già con High Sierra, ma l'ho usato praticamente ogni giorno per due mesi e mai nessun problema. Appena aggiornato a Mojave, la sera stessa è iniziato il problema.
Non capisco proprio cosa possa farlo uscire dallo stop. Vabbè, poco male, per fortuna per l'utilizzo che ne faccio io, lo spengo verso le 19.00 e lo riaccendo il giorno dopo alle 9.00, quindi alla fine non è che mi cambi poi tanto.
Però, insomma, spero che si risolva. Come dicevo, aspetto almeno che esca Onyx per Mojave per provare con la riparazione permessi e/o qualcos'altro.
RazerXXX
01-10-2018, 12:09
Io ho un iMac 4K comprato due mesi fa. Usciva già con High Sierra, ma l'ho usato praticamente ogni giorno per due mesi e mai nessun problema. Appena aggiornato a Mojave, la sera stessa è iniziato il problema.
Non capisco proprio cosa possa farlo uscire dallo stop. Vabbè, poco male, per fortuna per l'utilizzo che ne faccio io, lo spengo verso le 19.00 e lo riaccendo il giorno dopo alle 9.00, quindi alla fine non è che mi cambi poi tanto.
Però, insomma, spero che si risolva. Come dicevo, aspetto almeno che esca Onyx per Mojave per provare con la riparazione permessi e/o qualcos'altro.
Provato questo?
http://osxdaily.com/2017/12/20/stop-enhanced-notifications-waking-mac-sleep/
Phoenix Fire
01-10-2018, 13:07
MacBook Pro 2016, mi trovo temperature fisse sui 60°, idee a parte l'installazione pulita che ora non ho tempo di fare?
\Astore/
01-10-2018, 13:14
Umh...io al solito aspetterò almeno 2/3 mesi prima di aggiornare...mica è winzozz che volenti o nolenti te lo trovi aggiornato dalla sera alla mattina. :D
Nel frattempo, raccolgo un po di feedback da chi lo ha già installato.
Mojave vedo che porta la novità dei volumi apfs anche su dischi esterni.
Qualcuno ha già convertito i volumi in suo possesso? Come si è trovato a riguardo?
Idem per il NAS, ha incontrato problemi?
RazerXXX
01-10-2018, 13:33
MacBook Pro 2016, mi trovo temperature fisse sui 60°, idee a parte l'installazione pulita che ora non ho tempo di fare?
Se non ci mostri activity monitor è difficile aiutarti
Provato questo?
http://osxdaily.com/2017/12/20/stop-enhanced-notifications-waking-mac-sleep/
Era già attivo. Nulla da fare.
RazerXXX
01-10-2018, 14:44
Era già attivo. Nulla da fare.
Comunque secondo me al 90% è un bug, non ci pederei la testa con permessi etc
Hai aggiornato o installato da zero?
Comunque secondo me al 90% è un bug, non ci pederei la testa con permessi etc
Hai aggiornato o installato da zero?
Sì, è un bug al 100%. Come faccio da 10 anni a questa parte, ho semplicemente aggiornato. Mai e dico mai avuto problemi con Apple.
Comunque ho notato che lo STOP, forse, viene gestito diversamente da Mojave rispetto a Sierra, mi spiego meglio: ho collegato un multi-usb all'iMac (sì, è scomodissimo accedere alle porte usb poste sul retro) e:
1) Con Sierra: allo Stop, il led del multi-usb rimaneva acceso per diverse ore, poi, forse con il passaggio allo "Stop profondo", si spegneva completamente.
2) Con Mojave: allo Stop, il led del multi-usb si spegne immediatamente.
Ma forse è sempre una questione di bug e quindi fa un po' come gli pare... :-)
PS: al multiusb, quando il Mac è in stop, NON c'è collegata nessuna periferica, nel caso mi diceste che sia quello il problema...e d'altronde, ribadisco, con High Sierra, mai accaduto nulla.
Inviato dal mio iOS con Tapatalk
Phoenix Fire
01-10-2018, 15:03
Se non ci mostri activity monitor è difficile aiutarti
direi chepotevo aggiungere più dettagli, la cpu è abbastanza scarica (intorno al 20% di uso totale), i processi che usano più cpu sono kernel_task (che dal sito del supporto apple sembra essere un processo che "limita" la cpu in caso di temperature elevate) e windows server, entrambi che vanno dal 10 al 15%, il resto sono cose sparse che hanno un consumo tra il 5 e i 10, per questo chiedevo se qualcuno ha questo problema, la temperatura non è per nulla correlata all'uso della CPU e ricordo che un utente risolse con installazione pulita
secondo voi è normale?glitch al risveglio..sembra un problema software o hardware?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181001/235e89b35b2dcd41e6d8dafb224076df.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181001/ab687408d95c7ada43aed52efd7700c8.jpg
deggungombo
01-10-2018, 16:12
secondo voi è normale?glitch al risveglio..sembra un problema software o hardware?
[IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181001/235e89b35b2dcd41e6d8dafb224076df.j[IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181001/ab687408d95c7ada43aed52efd7700c8.jpma quanto è durata è questa cosa? frazioni di secondo, oppure si è freezato così?
Senza saper nulla direi problema hardware, vedi se si ripete.
RazerXXX
01-10-2018, 16:40
direi chepotevo aggiungere più dettagli, la cpu è abbastanza scarica (intorno al 20% di uso totale), i processi che usano più cpu sono kernel_task (che dal sito del supporto apple sembra essere un processo che "limita" la cpu in caso di temperature elevate) e windows server, entrambi che vanno dal 10 al 15%, il resto sono cose sparse che hanno un consumo tra il 5 e i 10, per questo chiedevo se qualcuno ha questo problema, la temperatura non è per nulla correlata all'uso della CPU e ricordo che un utente risolse con installazione pulita
Possibile sia semplice indicizzazione? Il primo giorno ci sta, io ad esempio col macbook sono sui 40° ora (ma oggi fa freddo)
Vorrei far notare che i link sul MAS di Mojave ai vecchi sistemi operativi potrebbero non funzionare più :cry:
itunes.apple.com/app/macos-high-sierra/id1246284741?mt=12 (https://itunes.apple.com/app/macos-high-sierra/id1246284741?mt=12)
itunes.apple.com/app/macos-sierra/id1127487414?mt=12 (https://itunes.apple.com/app/macos-sierra/id1127487414?mt=12)
itunes.apple.com/app/os-x-el-capitan/id1147835434?mt=12 (https://itunes.apple.com/app/os-x-el-capitan/id1147835434?mt=12)
Nel mio caso dopo diversi tentativi ("Riprova") hanno funzionato tutti e tre, però non garantisco che la cosa sia fattibile per tutti, perciò attenzione prima di aggiornare, fatevi un backup, meglio ancora salvate il file immagine dmg del sistema operativo e/o create una pennetta USB avviabile (https://support.apple.com/it-it/HT201372), perché altrimenti l'unica alternativa è quella di ripristinare il sistema con cui è stato venduto il mac e poi aggiornare con i link sopra.
edit:
Rettifico anche avendo accesso alle pagine dei sistemi operativi precedenti, non è possibile scaricarli si apre automaticamente "Aggiornamento Software" e dopo un po' viene notificato l'errore "Aggiornamento non trovato. La versione di macOS richiesta non è disponibile.", tra l'altro utilizzando la combinazione click+option sul pulsante "ottieni" del MAS non appaiono come nei precedenti SO le opzioni nascoste :cry:
Se hai a disposizione Parallels, puoi creare una VM con macOS 10.13 (sfruttando la partizione di ricovery) ed i download tornano magicamente disponibili
https://c2.staticflickr.com/2/1964/44123032215_45ffb4a3d1_c.jpg
Di Solito non spengo mai l'Imac ma negli ultimi due giorni mi è capitato di spegnerlo due volte. Avevo notato che il riavvio richiedeva quasi tempi biblici, ero passato da una ventina di secondi ad un minuto e mezzo. Ora è uscito un aggiornamento di Little Snitch e al riavvio tutto è tornato come prima, non ho cronometrato ma credo che sia tornato come Hs, sui 20 secondi.
Temperature in idle sui 40 gradi
Di Solito non spengo mai l'Imac ma negli ultimi due giorni mi è capitato di spegnerlo due volte. Avevo notato che il riavvio richiedeva quasi tempi biblici, ero passato da una ventina di secondi ad un minuto e mezzo. Ora è uscito un aggiornamento di Little Snitch e al riavvio tutto è tornato come prima, non ho cronometrato ma credo che sia tornato come Hs, sui 20 secondi.
Temperature in idle sui 40 gradi
Io ho iMac 4K con fusion drive, il riavvio da spento non ci mette mica 20 secondi, ma circa 75 secondi.
ma quanto è durata è questa cosa? frazioni di secondo, oppure si è freezato così?
Senza saper nulla direi problema hardware, vedi se si ripete.
è successo solo una volta mentre tiravo su il coperchio. E' rimasto così finchè non ho chiuso e riaperto il coperchio
Ragazzi buonasera, qualche giorno fa ho aggiornato a Mojave e ho utilizzato normalmente il compiter. Stamattina cerco di accenderlo ma mi resta fermo sulla schermata nera con la mela e lambarra di avanzamento che arriva fino allamfine e poi si blocca.
Ho provato l’avvio in modalità sicura ma non mi parte. Ho provato anche il ocntrollo dell’hard disk da utility disco ma niente.
deggungombo
01-10-2018, 23:30
è successo solo una volta mentre tiravo su il coperchio. E' rimasto così finchè non ho chiuso e riaperto il coperchio
Se non si ripete più non mi preoccuperei, in fondo non hai dovuto neanche riavviare, quindi potrebbe essere qualche inghippo temporaneo. Se ricapita ovviamente prova a sentire l’assistenza.
milanok82
02-10-2018, 00:31
Si si può fare con l'app "assistente migrazione".Prima di tutto fai un backup con time machine e poi fai l'installazione pulita.A questo punto per ripristinare solo le impostazioni devi usare l'app in questione e lo puoi fare in due momenti diversi:
A)Primo modo
1)Durante l'installazione del sistema operativo si avvia in automatico l'assistente migrazione e ti chiede se vuoi trasferire dei dati:
https://thumb.ibb.co/fGQvEK/macos_high_sierra_migration_assistant.jpg (https://ibb.co/fGQvEK)
2)Seleziona da un backup di time machine e poi selezioni il tuo backup sul tuo hard disk
3)Ad un certo punto ti chiede cosa vuoi ripristinare e quindi puoi selezionare e deselezionare ciò che ti interessa a te:
https://thumb.ibb.co/ch0dZK/Schermata_2018_10_02_alle_01_18_43.png (https://ibb.co/ch0dZK)
A)Secondo modo
Questo secondo metodo presuppone che nel primo metodo nella schermata assistente migrazione hai scelto di non trasferire nessun dato.
Consiste semplicemente nell'avviare l'app Assistente migrazione appena hai fatto il primo accesso da sistema pulito.Quindi recati nella cartella Utility dentro la cartella applicazioni e avvia l'app "Assistente migrazione".A questo punto il Mac si riavvia e la procedura è la stessa del primo metodo.
Se non si ripete più non mi preoccuperei, in fondo non hai dovuto neanche riavviare, quindi potrebbe essere qualche inghippo temporaneo. Se ricapita ovviamente prova a sentire l’assistenza.
essendo nei 14 giorni sono indeciso se fare il reso e farmelo sostituire oppure no...
sono molto indeciso.
Phoenix Fire
02-10-2018, 14:53
Possibile sia semplice indicizzazione? Il primo giorno ci sta, io ad esempio col macbook sono sui 40° ora (ma oggi fa freddo)
ho temperature fisse a 60 in stanza con condizionatore (quindi fresca), poi fosse indicizzazione dovrei comunque vedere un uso della cpu no?
Il mac è caldo nella parte tra tb e schermo diciamo e le ventole partono, giustamente, molto più del solito
RazerXXX
02-10-2018, 17:01
ho temperature fisse a 60 in stanza con condizionatore (quindi fresca), poi fosse indicizzazione dovrei comunque vedere un uso della cpu no?
Il mac è caldo nella parte tra tb e schermo diciamo e le ventole partono, giustamente, molto più del solito
Kernel task potrebbe tranquillamente essere indicizzazione
Per quanto tempo hai lasciato il pc acceso dopo l’agg? È già passato un po’ di tempo?
Se non ti spiace posta comunque il monitor attività
Phoenix Fire
02-10-2018, 17:31
Kernel task potrebbe tranquillamente essere indicizzazione
Per quanto tempo hai lasciato il pc acceso dopo l’agg? È già passato un po’ di tempo?
Se non ti spiace posta comunque il monitor attività
il PC è acceso almeno 8h al giorno dal giorno d'uscita di Mojave, i weekend spesso rimaneva sulla scrivania alimentando in standby.
come carico gli screen del monitor attività? Non ho praticamente mai caricato immagini su questo sito
RazerXXX
02-10-2018, 17:49
il PC è acceso almeno 8h al giorno dal giorno d'uscita di Mojave, i weekend spesso rimaneva sulla scrivania alimentando in standby.
come carico gli screen del monitor attività? Non ho praticamente mai caricato immagini su questo sito
Allora a meno che tu non abbia grossi HDD l’indicizzazione dovrebbe essere già finita, hai HD esterni collegati? O interni secondari?
Io solitamente uso postimg e poi da lì prendo i link da incollare qua
Si si può fare con l'app "assistente migrazione".Prima di tutto fai un backup con time machine e poi fai l'installazione pulita.A questo punto per ripristinare solo le impostazioni devi usare l'app in questione e lo puoi fare in due momenti diversi:
A)Primo modo
1)Durante l'installazione del sistema operativo si avvia in automatico l'assistente migrazione e ti chiede se vuoi trasferire dei dati:
https://thumb.ibb.co/fGQvEK/macos_high_sierra_migration_assistant.jpg (https://ibb.co/fGQvEK)
2)Seleziona da un backup di time machine e poi selezioni il tuo backup sul tuo hard disk
3)Ad un certo punto ti chiede cosa vuoi ripristinare e quindi puoi selezionare e deselezionare ciò che ti interessa a te:
https://thumb.ibb.co/ch0dZK/Schermata_2018_10_02_alle_01_18_43.png (https://ibb.co/ch0dZK)
A)Secondo modo
Questo secondo metodo presuppone che nel primo metodo nella schermata assistente migrazione hai scelto di non trasferire nessun dato.
Consiste semplicemente nell'avviare l'app Assistente migrazione appena hai fatto il primo accesso da sistema pulito.Quindi recati nella cartella Utility dentro la cartella applicazioni e avvia l'app "Assistente migrazione".A questo punto il Mac si riavvia e la procedura è la stessa del primo metodo.
GRANDEEEE!!!
grazie infinite
:)
AlexSwitch
03-10-2018, 08:23
Non so perchè ma non riesco a convertire in APFS i volumi sul mio HDD esterno...
Anche creando un nuovo volume sono obbligato a formattarlo in HFS+!
La cosa è strana perchè Mojave ha convertito automaticamente il Macintosh HD, senza nemmeno chiedermi tra l'altro se volevo la cifratura dell'unità.
Phoenix Fire
03-10-2018, 08:36
Allora a meno che tu non abbia grossi HDD l’indicizzazione dovrebbe essere già finita, hai HD esterni collegati? O interni secondari?
Io solitamente uso postimg e poi da lì prendo i link da incollare qua
https://postimg.cc/zyqkr1zt
nessuna periferica esterna, stamattina al risveglio non andava una delle porte usb-c, riavviando non si è risolto, spegnendo e riaccendendo si. Macchina accesa da poco, avviato solo mail, safari, telegram e Skype, più le solite N cose in background (3 istanze di google drive, istat, BTT, dropbox) ma niente di queste usa cpu
AlexSwitch
03-10-2018, 09:24
https://postimg.cc/zyqkr1zt
nessuna periferica esterna, stamattina al risveglio non andava una delle porte usb-c, riavviando non si è risolto, spegnendo e riaccendendo si. Macchina accesa da poco, avviato solo mail, safari, telegram e Skype, più le solite N cose in background (3 istanze di google drive, istat, BTT, dropbox) ma niente di queste usa cpu
Hai letto questo?
https://support.apple.com/it-it/HT207359
RazerXXX
03-10-2018, 10:01
Hai letto questo?
https://support.apple.com/it-it/HT207359
Avevo un problema simile su iMac ma il kernel task andava tipo a 80% con temperature sopra i 75°
Dal monitor attività effettivamente non risulta nulla :stordita:
Ovviamente iStat è aggiornato e le temperature che ti dice coincidono con quelle reali?
Sono curioso di sapere chi di voi sta mantenendo la modalità scura o è tornato come me alla chiara... :)
io l'ho tenuta su 3/4 giorni poi ho desistito
RazerXXX
03-10-2018, 12:23
Sono curioso di sapere chi di voi sta mantenendo la modalità scura o è tornato come me alla chiara... :)
Ho settato solo la dock e la menu bar scure
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.