PDA

View Full Version : macOS 10.14 Mojave

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7

Spun
18-01-2019, 08:24
No, mi sembra si possa solo leggere.

ti ringrazio....ci sono programmi gratuiti per poter scrivere su hd formattati ntfs?
lo userei saltuariamente quindi non mi interessano le prestazioni

Phoenix Fire
18-01-2019, 08:43
devi rimontare il disco in modalità scrivibile, sul sito dell'app monty, spiegano qualche comando loro includono nel loro script

ti ringrazio....ci sono programmi gratuiti per poter scrivere su hd formattati ntfs?
non mi ignorare :D, mounty appunto è uno script che permette di rimontare la partizione in modalità scrivibile, è open source e gratis

Ho Windows virtualizzato con VirtualBox, se prendo un virus me lo ritrovo sul macOS?
discorso complesso, virtualbox isola windows da macOS, quindi virus per windows non possono toccare il disco del mac, cartelle condivise a parte.
è però vero che negli anni è accaduto, malware hanno sfruttato vulnerabilità dal software di virtualizzazione (virtualbox, VMware, etc) per attaccare il SO sottostante. Sono ovviamente casi rari e avvengono più facilmente su contesti grossi, non sul pc di casa, però esistono

\_Davide_/
18-01-2019, 09:04

Ti direi quello che ti hanno già consigliato; io ho una macchina virtuale Ubuntu e solitamente uso quella

Nightmist
18-01-2019, 09:50
La notizia buona è che il controller Thunderbolt e le 4 porte sul tuo Mini funzionano... Probabile che sia un problema del tuo monitor sulla presa USB C/Thunderbolt. Che monitor è?

LG 32UD99. Il fatto è che per 1 settimana è andato senza problemi, non capisco cosa possa essere cambiato...

Rumpelstiltskin
18-01-2019, 11:43
LG 32UD99. Il fatto è che per 1 settimana è andato senza problemi, non capisco cosa possa essere cambiato...

Anche io ho lo stesso monitor! Arrivato ieri :) come usi la risoluzione? Scali?

AlexSwitch
18-01-2019, 11:51

Scartando per il momento l'ipotesi che sia partito l'ingresso/uscita su USB C/Thunderbolt del monitor, è possibile che il Mac abbia dei valori non corretti su NVRAM e per l'SMC... Prova a resettare questi valori scollegando il tuo Mini dalla rete elettrica per 15 secondi almeno. Ricollega il Mac e riavvialo con il monitor su USB C. Se non dovesse funzionare riavvia il Mac in modalità sicura e prova a reimpostare la risoluzione nativa del tuo monitor:

https://support.apple.com/it-it/HT201262

Se anche così non hai risultati, prova ad usare un cavo consigliato da Apple per USB C/Thunderbolt per le risoluzioni 4K.

superlex
18-01-2019, 13:08
discorso complesso, virtualbox isola windows da macOS, quindi virus per windows non possono toccare il disco del mac, cartelle condivise a parte.
è però vero che negli anni è accaduto, malware hanno sfruttato vulnerabilità dal software di virtualizzazione (virtualbox, VMware, etc) per attaccare il SO sottostante. Sono ovviamente casi rari e avvengono più facilmente su contesti grossi, non sul pc di casa, però esistono
Quoto, per esempio VMware ne ha corretto una da poco:
https://cve.mitre.org/cgi-bin/cvename.cgi?name=CVE-2018-6983

Nightmist
18-01-2019, 13:31
Anche io ho lo stesso monitor! Arrivato ieri :) come usi la risoluzione? Scali?
Eh si, di tanto anche :D Uso la 2560x1440, non vedo niente senno :muro:

Scartando per il momento l'ipotesi che sia partito l'ingresso/uscita su USB C/Thunderbolt del monitor, è possibile che il Mac abbia dei valori non corretti su NVRAM e per l'SMC... Prova a resettare questi valori scollegando il tuo Mini dalla rete elettrica per 15 secondi almeno. Ricollega il Mac e riavvialo con il monitor su USB C. Se non dovesse funzionare riavvia il Mac in modalità sicura e prova a reimpostare la risoluzione nativa del tuo monitor:

https://support.apple.com/it-it/HT201262

Se anche così non hai risultati, prova ad usare un cavo consigliato da Apple per USB C/Thunderbolt per le risoluzioni 4K.
Grazie mille, provo e ti faccio sapere :)

Spun
18-01-2019, 13:53
devi rimontare il disco in modalità scrivibile, sul sito dell'app monty, spiegano qualche comando loro includono nel loro script

oddio ti chiedo scusa solo ora mi sono reso conto di aver sorvolato il tuo intervento,perchè come ho letto l'intervento di davide subito ho chiesto per il programma
chiedo venia :ave: :ave: :ave:

non mi ignorare :D, mounty appunto è uno script che permette di rimontare la partizione in modalità scrivibile, è open source e gratis

è perfetta grazie tantissime :)
e scusami di nuovo per prima non era mia intenzione ignorarti :)

Ti direi quello che ti hanno già consigliato; io ho una macchina virtuale Ubuntu e solitamente uso quella

grazie anche a te :)

Nightmist
18-01-2019, 14:00
@AlexSwitch Ha funzionato col primo tentativo, grazieeeee:ubriachi:

AlexSwitch
18-01-2019, 14:02
@AlexSwitch Ha funzionato col primo tentativo, grazieeeee:ubriachi:

Perfetto.... ;) :)

DarthFeder
19-01-2019, 11:20
Ciao a tutti!
Disquisendo in un'altra discussione del forum sono venuto a conoscenza del fatto che sembrerebbe possibile, tramite un tool non ufficiale, installare Mojave anche su Mac non supportati (come il mio MPB late 2011).
Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Ho letto che l'aggiornamento forzato porta con se alcune possibili problematiche (artefatti grafici per via del mancato supporto a Metal, per esempio, o incompatibilità con alcuni moduli wifi - oltre all'ovvio non funzionamento di Handoff e compagnia che richiedono un chip Bluetooth 4.0) e vorrei capire se il gioco vale la candela...

AlexDee
19-01-2019, 14:37
Ciao a tutti!

Disquisendo in un'altra discussione del forum sono venuto a conoscenza del fatto che sembrerebbe possibile, tramite un tool non ufficiale, installare Mojave anche su Mac non supportati (come il mio MPB late 2011).

Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Ho letto che l'aggiornamento forzato porta con se alcune possibili problematiche (artefatti grafici per via del mancato supporto a Metal, per esempio, o incompatibilità con alcuni moduli wifi - oltre all'ovvio non funzionamento di Handoff e compagnia che richiedono un chip Bluetooth 4.0) e vorrei capire se il gioco vale la candela...

Guarda io ho installato High Sierra su un vecchio MacBook Pro addirittura di metà 2008, e funziona benissimo.
Se non erro, potrei anche installare Mojave, ma non ho voluto farlo per non "esagerare". Quindi a mio avviso potresti tranquillamente installarlo sul tuo, 4 anni più giovane del mio...:-)

Inviato dal mio  iOS con Tapatalk

Phoenix Fire
19-01-2019, 21:07
Ciao a tutti!

secondo me vale la pena fare la prova, se ti trovi male reinstalli il SO giusto per il tuo modello

DarthFeder
20-01-2019, 07:10
Credo che farò il tentativo, mal che vada ci sarà il disco di time machine a salvarmi...ho trovato il sito ufficiale del tool di installazione e devo dire che sembra un lavoro ben fatto, c’è una faq ben nutrita e l’elenco dell’hardware problematico e pare che con il sistema operativo venga installato anche uno strumento che si occupa di recuperare gli aggiornamenti di macOS debitamente aggiustati per funzionare senza rischiare di trovarsi il computer bloccato all’avvio.
Dita incrociate!

AlexDee
20-01-2019, 10:03
Credo che farò il tentativo, mal che vada ci sarà il disco di time machine a salvarmi...ho trovato il sito ufficiale del tool di installazione e devo dire che sembra un lavoro ben fatto, c’è una faq ben nutrita e l’elenco dell’hardware problematico e pare che con il sistema operativo venga installato anche uno strumento che si occupa di recuperare gli aggiornamenti di macOS debitamente aggiustati per funzionare senza rischiare di trovarsi il computer bloccato all’avvio.

Dita incrociate!

Esatto, il sito è completissimo, tranquillo, andrà bene. Segui ciò che c’è scritto e non avrai nessun problema.

Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk

kilthedog91
20-01-2019, 15:42
io non azzerderei. Ho scelto macOS proprio per la stabilità e non perché devo ritrovarmi il computer bloccato o con le schermate d'errore :D
Anche sull'iMac (2011) non ho potuto mettere Mojave però so che c'è l'ultima release funzionante.

Shamn23
20-01-2019, 16:32
Ragazzi sapete come vedere serie tv su Amazon video o netflix a risoluzioni maggiori di 1080p?

superlex
20-01-2019, 16:50
Ragazzi sapete come vedere serie tv su Amazon video o netflix a risoluzioni maggiori di 1080p?
Con Netflix non è possibile su Mac, il massimo che si può avere è 1080p e solo con Safari:
https://help.netflix.com/it/node/55764

bigwillystyle
21-01-2019, 07:14
Buongiorno ragazzi mi girate il link per il download diretto ho il Mac inchiodato e devo fare una chiavetta usb , grazie.

DarthFeder
21-01-2019, 18:14
Esatto, il sito è completissimo, tranquillo, andrà bene. Segui ciò che c’è scritto e non avrai nessun problema.

Eccoci qua!

https://i.imgur.com/LCD2fSr.png

Prime impressioni dopo una mezzoretta di utilizzo: fluidissimo, a primo impatto direi meglio di High Sierra. Sono già innamorato della funzione "raggruppa i file in pile sul desktop" e della nuova, potentissima, quick view. Funziona tutto, nessun problema hardware rilevato al momento.

Nei:
- è praticamente d'obbligo usare la dark mode in quanto il tema chiaro è affetto da glitch (in sostanza tutte le parti di interfaccia grafica che dovrebbero essere traslucide appaiono invece grigio scuro opaco, terribile da vedere)
- anche la dark mode non è esente da qualche glitch, ad esempio i bordi delle finestre sono fortemente marcati. Probabilmente ciò è dovuto alla non piena compatibilità con Metal da parte della GPU (integrata Intel). La cosa è visibile nello screenshot incorporato al post, se ci fate caso.

io non azzerderei. Ho scelto macOS proprio per la stabilità e non perché devo ritrovarmi il computer bloccato o con le schermate d'errore :D

Per ora è un esperimento infatti. Il Mac non viene usato in ambito lavorativo, dunque anche se qualcosa va storto posso permettermi di piallare tutto senza troppi problemi. Lo terrò per un po', vediamo come va, mal che vada torno ad HS :)

superlex
22-01-2019, 18:10
Disponibile macOS Mojave 10.14.3 :
https://www.macrumors.com/2019/01/22/apple-releases-macos-mojave-10-14-3/

AlexSwitch
23-01-2019, 00:02
Sembra che ci sia qualche problema con l'aggiornamento " Combo "... L'installer non riconosce nessuna unità valida, compresa quella interna, per installare l'aggiornamento a 10.14.3. Il problema si presenta su tutti i Mac supportati da Mojave, compresi i modelli 2018 ( MacBook Pro, MBA e Mac Mini ).

Fonte MacRumors Forum:

https://forums.macrumors.com/threads/apple-releases-macos-mojave-10-14-3.2166339/page-2#post-27022985

Phoenix Fire
23-01-2019, 10:04
a proposito del tema scuro, c'è modo in mail di avere le email con sfondo scuro? a me da molto fastidio il bianco sparato della mail con tutto il resto scuro

oatmeal
23-01-2019, 10:10
a proposito del tema scuro, c'è modo in mail di avere le email con sfondo scuro? a me da molto fastidio il bianco sparato della mail con tutto il resto scuro

Temo di no, del resto anche su Safari è così ma non è una cosa dipesa dal browser o da Mail, ma concordo che sia fastidioso

DarthFeder
23-01-2019, 16:45

Se ho inteso bene quello che intendi, puoi sistemare la cosa abilitando l'apposita opzione dal menu Mail/Preferenze/Vista/Utilizza sfondi scuri per i messaggi:

https://i.imgur.com/hFVaaFP.png

Il risultato è questo:
https://i.imgur.com/uyvGf5c.png

https://i.imgur.com/jgl997E.png

grayfox_89
23-01-2019, 18:21
Non ho questa impostazione in mail :eek:

len
23-01-2019, 18:47
Io sono ritornato all’interfaccia chiara

Secondo me è molto più stancante leggere testi bianchi su sfondi scuri

Preferisco diminuire leggermente la luminosità ed attivare il night shift se devo leggere tanto

Phoenix Fire
23-01-2019, 20:42
Se ho inteso bene quello che intendi, puoi sistemare la cosa abilitando l'apposita opzione dal menu Mail/Preferenze/Vista/Utilizza sfondi scuri per i messaggi:

cut
grazie, la voce era attiva, mi sono accorto che il problema c'è solo con alcune mail (le prime che ho visto appena cambiata l'impostazione), probabilmente quelle hanno lo sfondo settato come bianco

oatmeal
23-01-2019, 20:46

e no, non sempre è così, anzi. Ma come ho detto prima non è dipeso da Mail

https://i.postimg.cc/3J8SXQ9D/Schermata-2019-01-23-alle-21-21-15.jpg (https://postimg.cc/YjPz7V5p)

DarthFeder
23-01-2019, 20:51
e no, non sempre è così, anzi. Ma come ho detto prima non è dipeso da Mail

https://i.postimg.cc/3J8SXQ9D/Schermata-2019-01-23-alle-21-21-15.jpg (https://postimg.cc/YjPz7V5p)

Chiaramente con i messaggi formattati in html o rtf con sfondo forzatamente settato bianco o di altro colore l’impostazione di Mail viene bypssata dalle impostazioni del messaggio stesso ;)

spaccacervello
23-01-2019, 21:21
Sarebbe interessante poter aggiungere degli script tipo le varie dark mode (https://greasyfork.org/it/scripts?utf8=%E2%9C%93&q=dark) per youtube, google, reddit, ecc. che modificano i css.

superlex
24-01-2019, 15:12
Anche Chrome limiterà gli adblocker, e in modo peggiore rispetto a Safari (max 30.000 regole invece di 50.000):
https://adguard.com/en/blog/our-comment-on-chrome-ad-blocking/

Sarebbe interessante poter aggiungere degli script per youtube, google, reddit, ecc. che modificano i css.
Dovrebbe essere Safari a occuparsene, così come fa il browser Samsung Internet su Android..

spaccacervello
24-01-2019, 21:08
Dovrebbe essere Safari a occuparsene, così come fa il browser Samsung Internet su Android..

Però perdonami, ma le estensioni di Safari non si applicano solo su Safari? Mail mi risulta ancora funzionante tramite
~/Library/Mail/Bundles/*.mailbundle, che poi queste siano una sorta di hack in quanto poco documentate è il problema della loro scarsa diffusione.

Tornando alla dark mode metto i link ad un paio di articoli che potrebbero essere interessanti:
https://medium.freecodecamp.org/how-to-get-dark-mode-working-with-css-740ad31e22e
https://litmus.com/blog/email-designers-next-challenge-apple-dark-mode

superlex
25-01-2019, 18:05
No forse mi sono espresso male: intendevo che piuttosto che i siti web (come Ars Technica) o noi attraversi custom script/css dovrebbe essere Safari ad adattare i siti web, in maniera simile a quanto fa per es. Samsung Internet su Android (il primo che mi viene in mente).

superlex
26-01-2019, 14:27
Approfittando del rilascio della 10.14.3 ho completato il passaggio a Mojave anche nella macchina principale :)
Il boot e il caricamento del desktop mi sembrano entrambi più veloci rispetto ad High Sierra :)
- fluidità devo ancora vedere;
- desktop dinamico molto comodo, di sera è più riposante;
- font nei siti web differente (mi pare ve ne fosse già parlato);
- tema scuro molto brutto, mi sembra meno curato rispetto a quello chiaro e non mi sembra da Apple/macOS;
- molto buona la nuova gestione dei permessi, era doverosa;
- altre funzioni in valutazione :)

kilthedog91
27-01-2019, 16:00
No forse mi sono espresso male: intendevo che piuttosto che i siti web (come Ars Technica) o noi attraversi custom script/css dovrebbe essere Safari ad adattare i siti web, in maniera simile a quanto fa per es. Samsung Internet su Android (il primo che mi viene in mente).

Quanto chiedi non sarà mai fatto per un semplice motivo: non si può fare. altrimenti si sarebbe già risolto il problema dei siti non responsive.

Tutto al più, è compito del programmatore far si che ci sia un doppio css e magari con l'auto riconoscimento, fa vedere o quello day o quello dark.;)

spaccacervello
27-01-2019, 17:35
Quanto chiedi non sarà mai fatto per un semplice motivo: non si può fare. altrimenti si sarebbe già risolto il problema dei siti non responsive.

Tutto al più, è compito del programmatore far si che ci sia un doppio css e magari con l'auto riconoscimento, fa vedere o quello day o quello dark.;)

Siamo d'accordo che ci debba essere un doppio (o più) tema predefinito per ogni sito, immagino superlex intendesse questo, la beta di safari inclusa in 10.14.4 va in quella direzione:
What's new in macOS Mojave 10.14.4 - The macOS Mojave 10.14.4 update introduces Apple News in Canada. The update also includes support for automatic dark mode themes in Safari, so if you have Dark Mode enabled and then visit a website that also offers a dark mode, it will be activated automatically.

Un po' più complicato è applicare la cosa a mail.

superlex
27-01-2019, 23:28
Molto interessante :D
Sì è un inizio/via di mezzo :)

marKolino
28-01-2019, 08:43
ciao carissimi:
dal mio vecchio Mac Pro con Yosemite vorrei esportare la libreria di foto sul nuovo Mac Mini con Mojave, vorrei tuttavia tenerla separata.
Pensavo di copiare il file di libreria nel nuovo mac ma poi… come faccio a farglielo caricare?

edit: risolto

sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs
28-01-2019, 11:33
Ciao a tutti, ho una domanda: è possibile controllare automaticamente le email con il client non attivo? Cioè per mezzo di qualche demone?
Mi spiego: che voi sappiate, una volta acceso il computer ed arrivato sul desktop, è possibile che l' OS controlli le mail automaticamente senza fare nulla e mi indica quante mail nuove ci sono tramite il badge sull' icona mail?

Grazie mille

Phoenix Fire
28-01-2019, 15:10
Ciao a tutti, ho una domanda: è possibile controllare automaticamente le email con il client non attivo? Cioè per mezzo di qualche demone?
Mi spiego: che voi sappiate, una volta acceso il computer ed arrivato sul desktop, è possibile che l' OS controlli le mail automaticamente senza fare nulla e mi indica quante mail nuove ci sono tramite il badge sull' icona mail?

Grazie mille

metterlo in apertura automatica ma nascosto? così è attivo, scarica le email e "aggiorna" il badge

sdfsdfsdfsdfsdfsddsfs
28-01-2019, 16:10
metterlo in apertura automatica ma nascosto? così è attivo, scarica le email e "aggiorna" il badge

..giusto, non ci avevo pensato! :mano:

RazerXXX
28-01-2019, 23:17
Sono passato da un cavo HDMI a un cavo thunderbolt / DPI e sto notando che spesso il monitor "flasha" per mezzo secondo

E' successo a qualcuno di voi? può essere un problema di cavo o meglio tornare al HDMI?

AlexSwitch
29-01-2019, 08:38
Bug, grave, per le chiamate di gruppo via FaceTime supportate da Mojave e iOS 12.1... Sostanzialmente il creatore di una chiamata di gruppo poteva ascoltare l'audio di una persona aggiunta prima che questa avesse risposto o rifiutato la chiamata. In attesa di un fix ( molto probabilmente una patch via aggiornamento suppletivo ) Apple hai disabilitato la funzione delle chiamate di gruppo lato server.

\_Davide_/
29-01-2019, 08:53
Direi decisamente grave!

Shamn23
29-01-2019, 09:01
C'è una funzione per eliminare il salvataggio automatico delle mail?

L'app mail occupa quasi 10gb ormai :mc:

Spun
30-01-2019, 14:57
Io sono ritornato all’interfaccia chiara

Secondo me è molto più stancante leggere testi bianchi su sfondi scuri

Preferisco diminuire leggermente la luminosità ed attivare il night shift se devo leggere tanto

anche io da tempo sono tornato alla modalità normale e di sera/notte preferisco il night shift tranne per vedere i film quando mi capita

Bug, grave, per le chiamate di gruppo via FaceTime supportate da Mojave e iOS 12.1... Sostanzialmente il creatore di una chiamata di gruppo poteva ascoltare l'audio di una persona aggiunta prima che questa avesse risposto o rifiutato la chiamata. In attesa di un fix ( molto probabilmente una patch via aggiornamento suppletivo ) Apple hai disabilitato la funzione delle chiamate di gruppo lato server.

strano,le chiamate di gruppo me le permette di fare,ho visto il video dove parlava del bug....gravissima come cosa anche se ho provato a vedere se funziona ma non va la modalità spionaggio :confused:

alessio.91
30-01-2019, 22:35
Scusate ma come si fa a tradurre una pagina con Safari?

superlex
30-01-2019, 22:54
Incolla il link su translate :p

alessio.91
31-01-2019, 00:15
Proprio così. :)

superlex
31-01-2019, 22:05
Alt + freccia?

NuT
01-02-2019, 11:06
Alt + freccia?

...e cmd+freccia per avere "Home/End" :)

willy_revenge
01-02-2019, 11:10
Per chi viene da win utile anche fn+delete per cancellare "in avanti"

\_Davide_/
01-02-2019, 13:42
Per chi viene da win utile anche fn+delete per cancellare "in avanti"

Forse è il tasto che mi manca di più!

teo180
01-02-2019, 16:48
Forse è il tasto che mi manca di più!

Ma che tastiera utilizzate? perchè su tastiere Windows il tasto delete/canc fa la sua funzione.

Con tastiere Apple è sufficiente fn+del e in quel caso si, un tasto dedicato sarebbe utile.

superlex
01-02-2019, 17:47
Ma che tastiera utilizzate? perchè su tastiere Windows il tasto delete/canc fa la sua funzione.
Ovviamente quella Apple :)

Con tastiere Apple è sufficiente fn+del e in quel caso si, un tasto dedicato sarebbe utile.
Ma infatti è la stessa identica cosa che hanno detto willy_revenge e \_Davide_/, e con cui concordo :)

Comunque alla fine è una questione di abitudine, la cosa si complica un po' solo quando si ha a che fare con diversi PC.
Trovo invece incoerente il taglia incolla: perché per il testo cmd+x & cmd+v e invece per i file cmd+c & cmd+alt+v? Mah..

spaccacervello
01-02-2019, 20:12
Trovo invece incongruente il taglia incolla: perché per il testo cmd+x & cmd+v e invece per i file cmd+c & cmd+alt+v? Mah..

Io nella gestione dei file a singola finestra trovo molto più pratico command+option+v, perché permette di scegliere nella directory/unità di destinazione piuttosto che quella di origine.

\_Davide_/
01-02-2019, 20:46

Intendevo questo

Phoenix Fire
02-02-2019, 11:09
Io nella gestione dei file a singola finestra trovo molto più pratico command+option+v, perché permette di scegliere nella directory/unità di destinazione piuttosto che quella di origine.

sono molto questione di abitudini, rimane però "Incoerente" come scelta visto che poi in tutte le applicazioni, si taglia con cmd+x (da anteprima a office per es.)

superlex
02-02-2019, 11:13
Esatto..

spaccacervello
02-02-2019, 15:50
Sicuramente c'è l'incoerenza con command+x nelle applicazioni, probabilmente dovuta dal passaggio di molti programmi da Windows a macOS, però concettualmente copia > incolla/sposta è imho migliore di copia/taglia > incolla.

Phoenix Fire
02-02-2019, 18:22
Sicuramente c'è l'incoerenza con command+x nelle applicazioni, probabilmente dovuta dal passaggio di molti programmi da Windows a macOS, però concettualmente copia > incolla/sposta è imho migliore di copia/taglia > incolla.

secondo me no :D, per questo dicevo che sono abitudini, che hanno "influenzato" le nostre forma mentis

AlexSwitch
07-02-2019, 08:07
Nuova falla di sicurezza in Mojave ( e probabilmente anche nelle versioni precedenti di macOS ): è possibile trafugare tutte le password contenute nel portachiavi senza avere i privilegi di amministratore per sbloccarlo.

https://forums.macrumors.com/threads/macos-keychain-security-flaw-discovered-by-researcher-but-details-not-shared-with-apple-over-bug-bounty-protest.2168734/

superlex
07-02-2019, 10:16
Nuova falla di sicurezza in Mojave ( e probabilmente anche nelle versioni precedenti di macOS ): è possibile trafugare tutte le password contenute nel portachiavi senza avere i privilegi di amministratore per sbloccarlo.

https://forums.macrumors.com/threads/macos-keychain-security-flaw-discovered-by-researcher-but-details-not-shared-with-apple-over-bug-bounty-protest.2168734/
Spero arrivino presto a un compromesso.

\_Davide_/
07-02-2019, 10:31
Il mio portachiavi è protetto da ulteriore password che non permette l'accesso ad altri programmi.

Come si può aggiungere?

san80d
07-02-2019, 19:05
c'e' l'aggiornamento per il bug di facetime

superlex
07-02-2019, 19:09
c'e' l'aggiornamento per il bug di facetime
Appena eseguito, tutto ok. Certo che 1GB di roba per un singolo bug..

\_Davide_/
08-02-2019, 08:39
@Davide.
Per bloccare il portachiavi, dopo aver aperto l'applicativo, in alto a SX click su "blocca portachiavi login".
Ti chiederà la password ogni volta che un applicativo ne richiamerà l'accesso.

Ottimo, fantastico!

Ma si può anche con il Touc ID?

milanok82
14-02-2019, 12:08
quindi consigliate AdGuard?

Io te lo sconsiglio....rallenta troppo la navigazione.Dai miei test ne ho provato diversi e il migliore sia come blocco di pubblicità che come impatto sulla velocità di navigazione è uBlock Origin, nonostante safari segnali che potrebbe rallentare la navigazione(è una cavolata perché a rallentarlo in realtà sono altre estensioni di blocco pubblicità come adguard o altri che bloccano parzialmente la pubblicità).

Si può scaricare da qui: https://safari-extensions.apple.com/details/?id=com.el1t.uBlock-3NU33NW2M3

superlex
14-02-2019, 13:14
Mai avuti rallentamenti con AdGuard per Safari, né quando era un'estensione vecchio stile né ora che è stata riscritta.
uBlock Origin è deprecata, ne sconsiglio l'utilizzo, mentre continuo a consigliare AdGuard, installabile dall'App Store. Si può anche aprirla una volta al giorno per aggiornare manualmente le liste e poi chiudere il processo in background.

AlexSwitch
14-02-2019, 15:16
Io te lo sconsiglio....rallenta troppo la navigazione.Dai miei test ne ho provato diversi e il migliore sia come blocco di pubblicità che come impatto sulla velocità di navigazione è uBlock Origin, nonostante safari segnali che potrebbe rallentare la navigazione(è una cavolata perché a rallentarlo in realtà sono altre estensioni di blocco pubblicità come adguard o altri che bloccano parzialmente la pubblicità).

Si può scaricare da qui: https://safari-extensions.apple.com/details/?id=com.el1t.uBlock-3NU33NW2M3

Anche io ho notato questa cosa... AdGuard come estensione eterna per Safari rallenta il tempo di apertura delle pagine visitate rispetto ad uBlock Origin.
L'ho provata per una settimana cercando di ottimizzarla, ma non c'è stato verso di ottenere tempi di caricamento e apertura pagina uguali ad uBlock.

Peccato che quest'ultima dalla prossima versione di macOS e quindi di Safari non potrà più essere utilizzata come tutte le estensioni interne.

AlexSwitch
14-02-2019, 15:20
Mai avuti rallentamenti con AdGuard per Safari, né quando era un'estensione vecchio stile né ora che è stata riscritta.
uBlock Origin è deprecata, ne sconsiglio l'utilizzo, mentre continuo a consigliare AdGuard, installabile dall'App Store. Si può anche aprirla una volta al giorno per aggiornare manualmente le liste e poi chiudere il processo in background.

Deprecata non significa che su l'attuale versione di Safari non funzioni o sia più lenta di altre estensioni interne. Molto semplicemente significa che dalla prossima versione di Safari uBlock Origin non potrà più essere installata come tutte le altre estensioni interne al browser...

Al momento uBlock Origin rimane più leggera come memoria e risorse occupate rispetto ad AdGuard.

superlex
14-02-2019, 15:38
Deprecata non significa che su l'attuale versione di Safari non funzioni o sia più lenta di altre estensioni interne. Molto semplicemente significa che dalla prossima versione di Safari uBlock Origin non potrà più essere installata come tutte le altre estensioni interne al browser...

Al momento uBlock Origin rimane più leggera come memoria e risorse occupate rispetto ad AdGuard.
Non viene aggiornata da un anno :read:
Capirei il tuo discorso solo se venisse ancora mantenuta.

AlexSwitch
14-02-2019, 17:18
Non viene aggiornata da un anno :read:
Capirei il tuo discorso solo se venisse ancora mantenuta.

Da un anno perchè, appunto, con Mojave tutte le estensioni interne al browser faranno il loro canto del cigno... comunque sia uBO non se la cava male nel suo compito e garantisce ancora un ottimo filtro per le pubblicità assieme ad una ottima velocità di risposta. Velocità che AdGuard non riesce a garantire, forse perchè più pesante o perchè richiede una gestione di processi separata da Safari.

Spero davvero che AdGuard riesca ad essere più veloce entro la prossima versione di macOS, visto che a livello di filtro funziona bene.

superlex
14-02-2019, 18:07
Mah, Mojave (e le nuove politiche per le estensioni di Safari) sono state introdotte con l'evento di giugno, uBlock Origin è stato aggiornato l'ultima volta ad aprile ma era comunque già in crisi perché lo sviluppatore non è lo stesso che mantiene uBlock Origin per Firefox e Chrome (gorhill). Io mi trovo bene con uBlock Origin su Firefox ma su Safari ho sempre preferito AdGuard che oltre a essere sempre stato mantenuto attivamente dagli sviluppatori principali ha anche sempre permesso di sfruttare le API per il content blocking nativo di Safari.
Trovi qui la vecchia estensione se vuoi provare, anche solo per curiosità e paragone con la nuova versione:
https://safari-extensions.apple.com/details/?id=com.adguard.safari-N33TQXN8C7

dav117
15-02-2019, 07:44
Mah, Mojave (e le nuove politiche per le estensioni di Safari) sono state introdotte con l'evento di giugno, uBlock Origin è stato aggiornato l'ultima volta ad aprile ma era comunque già in crisi perché lo sviluppatore non è lo stesso che mantiene uBlock Origin per Firefox e Chrome (gorhill). Io mi trovo bene con uBlock Origin su Firefox ma su Safari ho sempre preferito AdGuard che oltre a essere sempre stato mantenuto attivamente dagli sviluppatori principali ha anche sempre permesso di sfruttare le API per il content blocking nativo di Safari.

Trovi qui la vecchia estensione se vuoi provare, anche solo per curiosità e paragone con la nuova versione:

concordo ultimamente ublock origin au safari è veramente penoso. Adguard mi sembra filtri tanto la connessione e rallenti...

superlex
15-02-2019, 13:06
concordo ultimamente ublock origin au safari è veramente penoso. Adguard mi sembra filtri tanto la connessione e rallenti...
Conta anche che non ha mai pienamente supportato tutti i filtri di uBlock, per es. gli script (avevo anche segnalato il bug senza però ricavarne nulla).
Con AdGuard io questi rallentamenti non li noto. Comunque, basandosi sul content blocking di Safari (a differenza di uBlock Origin) potrebbe dipendere dal fatto che fa un "check" prima di caricare la pagina, evitando di caricare gli elementi bloccati; uBlock Origin invece, così come sugli altri browser, carica tutto e poi elimina gli elementi che devono essere bloccati, quindi magari la pagina appare prima, però il filtraggio non è ancora stato completato del tutto.
Detto ciò, notate differenze tra la nuova estensione di AdGuard (link App Store (https://itunes.apple.com/it/app/adguard-for-safari/id1440147259?mt=12)) e la vecchia (link (https://safari-extensions.apple.com/details/?id=com.adguard.safari-N33TQXN8C7))? Se sì, notate differenze se nella vecchia andate nelle impostazioni e disattivate il blocking basato sulle API di Safari?

milanok82
15-02-2019, 13:14

Bisogna specificare,penoso sotto quale punto di vista?No perché almeno io su safari in high sierra non mi rallenta la navigazione come faceva adguard,ad esempio con adguard se dovevo tornate indietro con le gesture sul trackpad la pagina rimaneva bloccata in caricamento.Oppure appena la pagina si apriva facevo lo scroll con le due dita sul trackpad e non succedeva niente e la pagina non rispondeva era frizzata per 2 secondi perché adguard rallenta tutto.Questo mi succedeva su alcune pagine mentre su altre no oppure nello stesso sito alcune volte si e altre no.
Da qui mi sono deciso di disattivarlo e tutto si è risolto ed allora sono andato a re installare Ublock Origin il "penoso" che nella navigazione sembra che non ci sia e poi mi blocca davvero tutto.
Quindi:
1)Navigazione veloce, niente blocchi o ritardi di caricamento delle pagine
2)blocca l'impossibile, quindi è efficiente anche sotto questo punto di vista
e allora da quale altro punto di vista è penoso?il colore e la forma dell'icona?no perché non me ne vengono altri di aspetti da giudicare.

Ecco UBlock Origin penoso: 262 blocchi olè non funziona proprio eh penoso!!
https://i.ibb.co/vDnXLMt/Schermata-2019-02-15-alle-14-11-38.png (https://ibb.co/vDnXLMt)
Giusto per evitare che chi legge ci crede veramente in certi terminati inappropriati.

superlex
15-02-2019, 13:27
ad esempio con adguard se dovevo tornate indietro con le gesture sul trackpad la pagina rimaneva bloccata in caricamento.Oppure appena la pagina si apriva facevo lo scroll con le due dita sul trackpad e non succedeva niente e la pagina non rispondeva era frizzata per 2 secondi perché adguard rallenta tutto
Personalmente, mai riscontrato nulla di tutto ciò..

dav117
15-02-2019, 15:24
io con adguard notavo un leggero rallentamento della navigazione. Sono passato al famoso ublock origin, ed è migliorata la navigazione. Peró ad oggi mi trovo un plugin vecchio e spesso fa fatica con le whitelist. volevo provare 1blocker per mac visto che c'è lo su ios...ma 10€ sono troppi per uno stupido plugin..

superlex
15-02-2019, 15:38
Prova la vecchia AdGuard disabilitando il content blocking basato su API.

Ho dato uno sguardo alle recensioni anche degli altri adblock per Safari (adblock, adblock plus, etc) e in tutti pare ci sia questo rallentamento di cui parlate, quindi dovrebbe dipendere proprio dal content blocking nativo. Forse con la prossima versione di Safari lo miglioreranno e tutti godranno de suoi benefici.

Paint
15-02-2019, 18:00
Da Mojave è possibile scaricare macOS Sierra da >qui< (https://itunes.apple.com/it/app/macos-sierra/id1127487414?ls=1&mt=12) ? :wtf:

superlex
15-02-2019, 21:01
Da Mojave è possibile scaricare macOS Sierra da >qui< (https://itunes.apple.com/it/app/macos-sierra/id1127487414?ls=1&mt=12) ? :wtf:

Sì, ti si apre il Mac App Store e poi te la fa scaricare dalle Impostazioni..

dav117
15-02-2019, 21:53
Prova la vecchia AdGuard disabilitando il content blocking basato su API.

Ho dato uno sguardo alle recensioni anche degli altri adblock per Safari (adblock, adblock plus, etc) e in tutti pare ci sia questo rallentamento di cui parlate, quindi dovrebbe dipendere proprio dal content blocking nativo. Forse con la prossima versione di Safari lo miglioreranno e tutti godranno de suoi benefici.

e ti posso assicurare che con adblock origin questo rallentamento non c'è mentre si nota eccome con adguard almeno l'ultima versione.

La vecchia versione di adguard dove la potrei trovare?

superlex
15-02-2019, 22:14
e ti posso assicurare che con adblock origin questo rallentamento non c'è mentre si nota eccome con adguard almeno l'ultima versione.

La vecchia versione di adguard dove la potrei trovare?

Come già suggerito, prova sia con API blocking content che senza.

dav117
16-02-2019, 09:35
Come già suggerito, prova sia con API blocking content che senza.

effettivamente se seleziono la casella "use an OLD API instead the content blocking API " la navigazione sembra molto più snella e fluida...
l'unica cosa che tra le estensioni safari segnala che questa potrebbe rallentare la navigazione....

superlex
16-02-2019, 14:29
effettivamente se seleziono la casella "use an OLD API instead the content blocking API " la navigazione sembra molto più snella e fluida...
Ecco, in quel caso diventa come uBlock Origin, che non ha mai supportato, né supporterà mai, le API di Safari.

l'unica cosa che tra le estensioni safari segnala che questa potrebbe rallentare la navigazione....
Perché è un'estensione del vecchio tipo, la nuova la trovi nell'App Store e può usare solo le nuove API.

Paint
16-02-2019, 21:12
Sì, ti si apre il Mac App Store e poi te la fa scaricare dalle Impostazioni..

Ok. Grazie mille. Avevo letto da qualche parte, non ricordo dove, che non era possibile.

dav117
16-02-2019, 22:38
Ecco, in quel caso diventa come uBlock Origin, che non ha mai supportato, né supporterà mai, le API di Safari.

Perché è un'estensione del vecchio tipo, la nuova la trovi nell'App Store e può usare solo le nuove API.

intanto le api di safari mi rallentano la navigazione....
bah

superlex
17-02-2019, 00:25
intanto le api di safari mi rallentano la navigazione....
bah
Posso chiederti che Mac hai e da quanto non inizializzi Safari?
Io un 15 late 2013, con Mojave installato ex novo, e tutta questa differenza tra API e non API non la noto..

Ok. Grazie mille. Avevo letto da qualche parte, non ricordo dove, che non era possibile.
No aspetta ho riprovato e mi dice non disponibile, una volta che cerca di scaricarlo da Impostazioni. Pare funzioni invece High Sierra:
https://itunes.apple.com/it/app/macos-high-sierra/id1246284741?mt=12

teo180
17-02-2019, 02:07
Per chi ha installato Mojave, riesce ancora a dare priorità o ordine di servizio alle reti Wi-Fi memorizzate?

dav117
17-02-2019, 09:51
Posso chiederti che Mac hai e da quanto non inizializzi Safari?
Io un 15 late 2013, con Mojave installato ex novo, e tutta questa differenza tra API e non API non la noto..

No aspetta ho riprovato e mi dice non disponibile, una volta che cerca di scaricarlo da Impostazioni. Pare funzioni invece High Sierra:

MacBook Pro 13 mid 2018. Safari non lo inizializzo da secoli me lo porto dietro dal primo iphone 3g

comunque mi sapresti dire le differenze tra queste due versioni di adguard?

https://i.postimg.cc/dVhXZbSG/Schermata-2019-02-17-alle-10-53-24.png

https://postimg.cc/75sGg5Ky

\_Davide_/
17-02-2019, 12:09
Per chi ha installato Mojave, riesce ancora a dare priorità o ordine di servizio alle reti Wi-Fi memorizzate?

A me sembra proprio di sì!
Almeno, hanno continuato a funzionare come prima, così come i "Luoghi" con IP statici impostati

superlex
17-02-2019, 12:18
MacBook Pro 13 mid 2018. Safari non lo inizializzo da secoli me lo porto dietro dal primo iphone 3g
Proverei con una versione pulita di Safari, oppure con la versione di sviluppo:
https://developer.apple.com/safari/technology-preview/

comunque mi sapresti dire le differenze tra queste due versioni di adguard?
Certo, allora:
- la versione col triangolino è quella che hai installato dal sito, la versione vecchia (da cui appunto il triangolino come su uBlock Origin);
- la versione AdGuard che hai in basso è quella installata dall'App Store ed è la versione base, quella che permette di usare il content blocking senza però interagire col sito, tant'è che non richiede permessi se noti;
- la versione "Icona di AdGuard" fa parte anch'essa dell'app AdGuard For Safari installata dall'App Store e serve per interagire col sito, per es. per bloccare alcuni elementi, e ovviamente richiede i permessi per accedere alle pagine web.
Comunque delle 3 puoi abilitare
- solo la vecchia;
- solo AdGuard (l'ultima);
- solo AdGuard (l'ultima) + Icona di AdGuard.

teo180
17-02-2019, 14:41
A me sembra proprio di sì!
Almeno, hanno continuato a funzionare come prima, così come i "Luoghi" con IP statici impostati

Quindi la tua lista di reti wifi su Mac dovrebbe avere le stesse reti salvate di iPhone? Non puoi controllare perchè su iPhone non è possibile verificarle.
Ma analizzandole, se sono presenti lo si capisce.

\_Davide_/
17-02-2019, 18:28
Cioè?
Comunque sì, indipendentemente da dove mi loggo, dopo la sincronizzazione le reti si condividono tra iPhone e Mac

teo180
17-02-2019, 21:22
Cioè?

Comunque sì, indipendentemente da dove mi loggo, dopo la sincronizzazione le reti si condividono tra iPhone e Mac

Si, questo è normale, ed è grazie al portachiavi iCloud.
A me succede che da Mojave la lista reti salvate su Mac non corrisponde più all elenco delle reti salvate sul portachiavi iCloud.

bigolazzi
17-02-2019, 23:03
ho un macbook air metà 2012 con installato High sierra e gira tutto alla perfezione, mi consigliate di aggiornare a mojave o posso riscontrare problemi secondo voi? qualcuno ha lo stesso mio mac e l'ha installato?

grazie

\_Davide_/
17-02-2019, 23:31
Si, questo è normale, ed è grazie al portachiavi iCloud.
A me succede che da Mojave la lista reti salvate su Mac non corrisponde più all elenco delle reti salvate sul portachiavi iCloud.

Provo a farci caso; per lavoro uso più solo il T480 quindi il mac è sempre collegato più o meno alle stesse....

Paint
18-02-2019, 14:54
[...]

Grazie! E' come pensavo allora :(

Me lo salvo prima di passare a Mojave.. da High Sierra si può ancora scaricare

superlex
18-02-2019, 17:16
Grazie! E' come pensavo allora :(

Me lo salvo prima di passare a Mojave.. da High Sierra si può ancora scaricare
Sì, ti conviene.. Però più di Sierra ti consiglio High Sierra, se è compatibile.. Anche perché Sierra fra qualche mese non riceverà più aggiornamenti di sicurezza.

dav117
18-02-2019, 21:54

Certo, allora:
- la versione col triangolino è quella che hai installato dal sito, la versione vecchia (da cui appunto il triangolino come su uBlock Origin);
- la versione AdGuard che hai in basso è quella installata dall'App Store ed è la versione base, quella che permette di usare il content blocking senza però interagire col sito, tant'è che non richiede permessi se noti;
- la versione "Icona di AdGuard" fa parte anch'essa dell'app AdGuard For Safari installata dall'App Store e serve per interagire col sito, per es. per bloccare alcuni elementi, e ovviamente richiede i permessi per accedere alle pagine web.
- solo la vecchia;
scusami delle 3 se abilito la vecchia senza usare il flag "use an old api"? teoricamente mi usa le api nuove di safari?

dav117
18-02-2019, 22:00

Certo, allora:
- solo la vecchia;
scusami delle 3 se abilito la vecchia senza usare il flag "use an old api"? teoricamente mi usa le api nuove di safari?

superlex
18-02-2019, 22:56
Sì, se non usi le "old" usi le nuove api di Safari e a quel punto ti conviene direttamente usare la nuova AdGuard, imho.

bigolazzi
19-02-2019, 20:57
ho un macbook air metà 2012 con installato High sierra e gira tutto alla perfezione, mi consigliate di aggiornare a mojave o posso riscontrare problemi secondo voi? qualcuno ha lo stesso mio mac e l'ha installato?

grazie

UP

superlex
19-02-2019, 21:00
UP
Non ho un Air, però: io aspetterei la .4 e poi aggiornerei, rispetto ad High Sierra migliora un po' in tutto imho.

dav117
19-02-2019, 21:53
Sì, se non usi le "old" usi le nuove api di Safari e a quel punto ti conviene direttamente usare la nuova AdGuard, imho.

allora le ho provate tutte pure a pagamento sullo store....
Mi sono svenato ma quando si tratta di pagare per software ben fatto, sono sempre disposto a farlo. Ho preso 1blocker...che ho anche su ios.
E' l'unico che mantiene la velocità anche con le nuove API di safari, ed è fatto veramente bene con tantissime regole. Pagato 10,99€ e 5,49€ per iOS. Veramente ottimo se posso consigliarlo. Altrimenti la vecchia versione di adguard, selezionando OLD API.
ps. ho fatto anche un reset completo di safari utilizzando la guida presente su macitynet.

viva 1blocker :D e 1blocker X su iOS

superlex
19-02-2019, 22:48
allora le ho provate tutte pure a pagamento sullo store....
Mi sono svenato ma quando si tratta di pagare per software ben fatto, sono sempre disposto a farlo. Ho preso 1blocker...che ho anche su ios.
E' l'unico che mantiene la velocità anche con le nuove API di safari, ed è fatto veramente bene con tantissime regole. Pagato 10,99€ e 5,49€ per iOS. Veramente ottimo se posso consigliarlo. Altrimenti la vecchia versione di adguard, selezionando OLD API.
ps. ho fatto anche un reset completo di safari utilizzando la guida presente su macitynet.

viva 1blocker :D e 1blocker X su iOS
L'importante è che sia soddisfatto :)

dav117
20-02-2019, 09:37
L'importante è che sia soddisfatto :)

rispetto ad adguard è molto più veloce e fluido

superlex
20-02-2019, 15:29
Non c'è una versione trial per provarla, vero?
Io continuo a trovarmi bene con AdGuard, senza contare che ho pieno controllo su filtri e liste più, volendo, l'intero codice essendo open-source.

dav117
20-02-2019, 16:36
Non c'è una versione trial per provarla, vero?

Io continuo a trovarmi bene con AdGuard, senza contare che ho pieno controllo su filtri e liste più, volendo, l'intero codice essendo open-source.

comprala se non ti va bene fai il reso e ti rimborsano😂
le politiche sullo store apple sono incredibilmente favorevoli👍
a filtri ti dico che ne ha molti di più rispetto a adguard che è più lento perchè secondo me usa host lenti se non addirittura vpn

superlex
20-02-2019, 18:18
comprala se non ti va bene fai il reso e ti rimborsano😂
le politiche sullo store apple sono incredibilmente favorevoli👍
Vorrei evitare, il fatto è che proprio non ne sento la necessità ;)

a filtri ti dico che ne ha molti di più rispetto a adguard che è più lento perchè secondo me usa host lenti se non addirittura vpn
- i filtri possono essere al massimo 50000 per limitazione di Safari, con AdGuard ho abilitato solo le liste indispensabili (ads, tracking, social, annoyances) e sono già a 47000 :mc:
- ovviamente non usa vpn (perché dovrebbe visto che ci sono le API di Safari :confused: ) e le liste sono salvate in locale, come normale che sia. Allo stesso modo non sono hosts (benché ve ne siano alcuni disponibili facoltativamente, che comunque verrebbero salvati in locale), visto che gli hosts non nascono per gli adblocker e quindi sono poco ottimizzati.

axelv
20-02-2019, 18:56
comprala se non ti va bene fai il reso e ti rimborsano��
le politiche sullo store apple sono incredibilmente favorevoli��
Io l'ho provato e l'ho trovato penoso. A parte che deve stare aperto sennò non funziona e questo include quella finestra di attivazione dei filtri sempre in mezzo. Poi molti siti la pubblicità ce l'avevano quindi sembra anche non funzionare. Una volta mi è anche crashato...rimango con adguard per safari che funziona bene (a parte Repubblica che non riesco a fargli nascondere la pubblicità).
I giudizi sullo store comunque non sono favorevoli come dici, ha due stelle e mezzo su cinque.

superlex
20-02-2019, 19:21
@axelv
Io non vedo pubblicità neanche lì.
Quali liste hai abilitato?
Le indispensabili sono Filtro Inglese, Filtro Spyware, Filtro Safari, EasyList Italy.
Comunque, se vuoi, quando vedi una pubblicità clicca col destro -> Ispeziona elemento, quindi espandi la parte di codice interessato e fai uno screenshot della zona (cmd+shift e selezioni col mouse), puoi mandarmelo anche in privato se preferisci.

Quanto al girare in background, anche con AdGuard il processo principale rimane attivo (ma la finestra principale si può chiudere) per aggiornare le liste etc (vedi qui (https://github.com/AdguardTeam/AdGuardForSafari/issues/84#issuecomment-444964803)), però lo si può chiudere del tutto e avviare solo periodicamente per le sue operazioni.

axelv
20-02-2019, 20:58
@superlex
si si, che il processo rimanga attivo è ovvio ma è assurdo come sia gestita la cosa da 1blocker. Mah...comunque mi ha deluso.

Per quanto riguarda i filtri attivi sono messo così
https://i.ibb.co/jgCJ80X/Schermata-2019-02-20-alle-21-53-58.png (https://ibb.co/jgCJ80X)

Repubblica lo vedo pieno di tutto, come se non ci fosse nessun adblock.

superlex
20-02-2019, 21:12
@superlex
si si, che il processo rimanga attivo è ovvio ma è assurdo come sia gestita la cosa da 1blocker. Mah...comunque mi ha deluso.

Per quanto riguarda i filtri attivi sono messo così
https://i.ibb.co/jgCJ80X/Schermata-2019-02-20-alle-21-53-58.png (https://ibb.co/jgCJ80X)
Togli EasyList, è già compresa nella lista Inglese:
https://filters.adtidy.org/extension/safari/filters/2.txt

Repubblica lo vedo pieno di tutto, come se non ci fosse nessun adblock.
Forse ne avevamo già parlato, oppure era un altro utente, comunque prova svuotare cache e cookies di Safari. A meno che, per qualche motivo, tu non l'abbia messo in whitelist.

axelv
20-02-2019, 22:04
Forse ne avevamo già parlato, oppure era un altro utente, comunque prova svuotare cache e cookies di Safari. A meno che, per qualche motivo, tu non l'abbia messo in whitelist.
Si si, ero io. Purtroppo non sono mai riuscito a risolvere questo problema, anche eliminando cookie e cache.

Adesso per esempio ho preso lo screenshot di un banner in alto
https://i.ibb.co/gw9G5Np/Schermata-2019-02-20-alle-22-59-01.png (https://ibb.co/gw9G5Np)

e quello della skin
https://i.ibb.co/kcvQcTq/Schermata-2019-02-20-alle-23-02-09.png (https://ibb.co/kcvQcTq)

dav117
20-02-2019, 22:05
Io l'ho provato e l'ho trovato penoso. A parte che deve stare aperto sennò non funziona e questo include quella finestra di attivazione dei filtri sempre in mezzo. Poi molti siti la pubblicità ce l'avevano quindi sembra anche non funzionare. Una volta mi è anche crashato...rimango con adguard per safari che funziona bene (a parte Repubblica che non riesco a fargli nascondere la pubblicità).
I giudizi sullo store comunque non sono favorevoli come dici, ha due stelle e mezzo su cinque.

hai trovato penoso 1blocker? :mbe:
a me funziona perfettamente e ripeto è l'unico più veloce che supporta le nuove API di safari

superlex
20-02-2019, 22:54
Si si, ero io. Purtroppo non sono mai riuscito a risolvere questo problema, anche eliminando cookie e cache.

Adesso per esempio ho preso lo screenshot di un banner in alto
https://i.ibb.co/gw9G5Np/Schermata-2019-02-20-alle-22-59-01.png (https://ibb.co/gw9G5Np)

e quello della skin
https://i.ibb.co/kcvQcTq/Schermata-2019-02-20-alle-23-02-09.png (https://ibb.co/kcvQcTq)
Prova ad aggiungere
||imrworldwide.com^$important
||oasjs.kataweb.it^$important
||scripts.kataweb.it^$important
||googleads.g.doubleclick.net^$important
||adclick.g.doubleclick.net^$important
nella scheda "Filtro utente", però non ce ne dovrebbe essere bisogno perché sono domini comuni che, se attivi, ti farebbero vedere la pubblicità anche in molti altri siti.
Continuo a non spiegarmi il tuo problema..

axelv
21-02-2019, 07:26
Continuo a non spiegarmi il tuo problema..
Niente da fare...non se ne vogliono andare

superlex
21-02-2019, 13:21
In Safari -> Preferenze -> Siti web -> Blocchi dei contenuti hai qualcosa?
In AdGuard -> Preferenze -> Whitelist hai qualcosa?
Hai provato a pulire AdGuard -> Preferenze -> Filtro utente?

axelv
21-02-2019, 13:49
In Safari -> Preferenze -> Siti web -> Blocchi dei contenuti hai qualcosa?
In AdGuard -> Preferenze -> Whitelist hai qualcosa?
Hai provato a pulire AdGuard -> Preferenze -> Filtro utente?
Mmmmmmmm in siti web--->blocchi dei contenuti ho repubblica con no. Sarà quello???? Il problema è che se blocco non riesco poi a vedere i video....

superlex
21-02-2019, 14:37
Certo, in pratica l'hai messo in Whitelist :p
Toglilo da lì, e libera anche AdGuard -> Preferenze -> Filtro utente .
Poi quando trovi un video che non riesci a vedere dimmelo che verifico e, in caso di problemi, lo segnalo.

axelv
22-02-2019, 17:51
Certo, in pratica l'hai messo in Whitelist :p
Toglilo da lì, e libera anche AdGuard -> Preferenze -> Filtro utente .
Poi quando trovi un video che non riesci a vedere dimmelo che verifico e, in caso di problemi, lo segnalo.
Ok, grazie, per adesso tutto a posto. Non ricordavo di averlo messo in whitelist. :D

superlex
22-02-2019, 23:13
Figurati, era troppo strana come cosa :D

commonline
26-02-2019, 05:47
Volevo segnalare un problema che riscontro sia su mbp 2015, da anni, e su mbp 2018: per trasferire file su ipad, devo attivare sempre due volte l’airdrop. Trasferisco sempre 4 file audio alla volta e, al primo tentativo, me ne passa sempre solo 2; per passarli tutti e 4, devo fare una seconda procedura. Peraltro, quest’ultima non va sempre a buon fine perché, spesso, capita che il mac, la seconda volta non veda l’ipad e mi tocca riavviarlo per fargli ritrovare il pad con l’airdrop. Capita anche a voi?

AlexSwitch
26-02-2019, 07:35
Sinceramente mai avuto i questi problemi con AirDrop... anche scambiando lotti di decine di fotografie...

cippa lippa
27-02-2019, 22:11
ragazzzi oggi ho provato a installare mac mojave sul mio air 2015 da 250gb
Ero con el capitan (tipo da 4 anni mai cambiato) e alal fine andava bene, oggi ho provato a fare una instalalzione pulita visto che saranno 15 anni che uso sempre gli stessi dati alla fine...
Così formatto e da chiavetta installo 11.14.3
Mi pare che vada bene nel complesso, anche forse più veloce di prima
PEr ora ho un problemino, l'indicatore batteria mi fa tipo 90 percento poi dopo un pò 0 e mi dice che si spegne, dopodichè torna a 90 percento come deve essere. ogni tanto fa sta cosa, ma come mai?

superlex
27-02-2019, 23:43
Secondo me o ha bisogno di una calibrazione o è da cambiare. Quanti cicli ha?

Puoi anche provare a fare un reset SMC
https://support.apple.com/it-it/HT201295

cippa lippa
28-02-2019, 00:29
mi pare 700 cicli circa.
Ma è ancora quasi al massimo della sua efficienza...

provo a fare un reset magari si. Sicuro non la cambio...

ah, eventualmente si cambia tranquillamente immagino?

commonline
28-02-2019, 09:26
Ho un problema con Memo Vocali. Le registrazioni me le ritrovo sul Mac solo dopo una settimana o più che le ho fatte con ipad o iphone. Peraltro non trovo su icloud la cartella dove vengono caricate. Riscontrate lo stesso problema?
Grazie.

superlex
28-02-2019, 11:11
mi pare 700 cicli circa.
Ma è ancora quasi al massimo della sua efficienza...

provo a fare un reset magari si. Sicuro non la cambio...

ah, eventualmente si cambia tranquillamente immagino?
Tranquillamente dipende che intendi, tranquillamente all'Apple Store più vicino? :p
Potrebbe essere difettosa comunque, spero risolva col reset.

commonline
01-03-2019, 13:38
Qualcuno sa dove vanno a finire i Memo vocali su icloud? Grazie.

cippa lippa
01-03-2019, 14:01
Tranquillamente dipende che intendi, tranquillamente all'Apple Store più vicino? :p
Potrebbe essere difettosa comunque, spero risolva col reset.

difettosa dopo che con eò capitan va alla grande? sempre andata...
ora cmq pare non farlo più boh...
Ma figuriamoci, ho cambiato ssd all'imac di mia madre da 24 pollici...
una batteria dell'air si cambia con un grado di difficoltà e di tempo enormemnte inferiore...

mi sembrano un pò gli interventi di quando chiedevo per un alimentatore per una ati x1900 e tutti a dire "eh minimo 30 ampere sulla 12, 40 euro minimo di alimentatore..."..attacco un cavo doppio sata al pci xpress della ati e uso il mio dell'integrato HP che mi hanno regalato (tutto il case hp intendo non solo l'alimentatore). alimentatore da 250W e viaggia da settimane alal grande....

\_Davide_/
01-03-2019, 14:03
difettosa dopo che con eò capitan va alla grande? sempre andata...
ora cmq pare non farlo più boh...
Ma figuriamoci, ho cambiato ssd all'imac di mia madre da 24 pollici...
una batteria dell'air si cambia con un grado di difficoltà e di tempo enormemnte inferiore...

Di SSD sui mac ne ho installati anche io, ma a differenza delle batterie non sono incollati, e tra un iMac e un Air c'è giusto un po' di differenza, in ogni caso non è impossibile ;)

cippa lippa
01-03-2019, 14:05
Di SSD sui mac ne ho installati anche io, ma a differenza delle batterie non sono incollati :rotfl:

incollato a cosa? alla tua mente? dai non diamo (come spesso) info sbagliate o completamente fuori dalla realtà.
Sei un tecnico? Hai un laboratorio a pagamento? Allora capisco...sennò sono asserzioni da ignorante semplicmeente (come le asserzioni che sentivo riguardo all'alimentatore per quel mio pc)

dai un occhio qui va

https://www.youtube.com/watch?v=tToAwO6f-SY

\_Davide_/
01-03-2019, 18:32
Sei un tecnico?

Sì :D

Comunque, mi ero perso l'early 2015; sul mio pro (dello stesso anno) era bella incollata, così come su tutti i nuovi... Ben venga per l'air!

P.S. Modera i toni, grazie ;)

cippa lippa
01-03-2019, 21:29
Sì :D

Comunque, mi ero perso l'early 2015; sul mio pro (dello stesso anno) era bella incollata, così come su tutti i nuovi... Ben venga per l'air!

P.S. Modera i toni, grazie ;)

Pardon, forse sono stato un pelo brusco ma capirai, sentir dire cose non esatte giusto per....Ma anche il mio air 2013 l'ho cambiata uguale non è solo il 15...
Che tu sia un tencico allora capisco, portare acqua al proprio mulino ;)

Però dire che cambiare una batteria è simile a cambiare un hard disk di un imac per es 24....pardon ma dove lavori??cambiare quell'hard disk prevede un lavoro di smontaggio completo o quasi, avere un adattatore 3.5 corretto e via dicendo..qui sviti, togli e metti

\_Davide_/
01-03-2019, 22:07
Lavoro su server e neteworking più che altro; pc ne vedo pochi e non ho nemmeno clienti privati...
Più che altro pensavo fosse come sul mio MBP 15": la parte difficile è solo "scollare" la batteria.
Ad aprire gli iMac io ho paura più che altroper i vari cavetti e connettorini microscopici; mi ricordo anche qualcosa riguardo a un sensore temperatura da "bypassare" :rolleyes:

cippa lippa
01-03-2019, 22:10
esatto per quelli è pericoloso...se tiri e ti sei dimenticato stacchi tutto....qui di pericoloso c'è nullla...
m la domanda è...perchè incollavano le batterie???

superlex
01-03-2019, 22:49
esatto per quelli è pericoloso...se tiri e ti sei dimenticato stacchi tutto....qui di pericoloso c'è nullla...
m la domanda è...perchè incollavano le batterie???
Incollano, non incollavano.. Capisco benissimo Davide e il suo suggerimento, le cose sono sempre andate peggiorando, per es MacBook Pro 13" Late 2013:
https://www.youtube.com/watch?v=B94OE4rjuyQ
Evidentemente il tuo Air fa parte della "vecchia" generazione con batterie non incollate.
Sul 2018 non ho capito neanche se si può scollare:
https://www.youtube.com/watch?v=IA9VqG4j5kk

\_Davide_/
01-03-2019, 23:06
Sì infatti, sapendo che era incollata sul pro, dato lo spessore ho pensato lo fosse per forza anche sull'air. E dire che ne ho anche aperti un paio :muro:

cippa lippa
01-03-2019, 23:16
eh io dicevo solo di verificare prima di dire cose....facevo il parallelismo con l'altro thread poichè tutti a dire che no era poco potente poi va perfetto..chiedevo su che base tecnica e nessuno mi diceva nulla se non "quella scheda al massimo consume 130w (che non è vero ne consuma 90 massimo) quindi quell'ali non va bene"....e ripeto ha lavorato gli ultimi 3 giorni 24\24 perfetto...questo mi indispone perchè poi qualcuno ascolta e gli si fanno spendere soldi a caso..qui si dice portal al centro apple quando per cambiare quella batteria ci vanno due minuti

\_Davide_/
02-03-2019, 18:29
Innanzitutto si dovrebbe valutare quanti watt eroga realmente il tuo alimentatore (essendo HP teoricamente sei vicino a quelli dichiarati), quanti ne assorbe il resto della configurazione e come viene utilizzata. Il fatto che sia su da 3 giorni non vuol dire nulla: ho visto macchine con le ventole bloccate e con temperatura all'interno del case di 50° funzionanti per giorni, ma ti assicuro che se fossero rimaste in quelle condizioni non sarebbero durate tanto.
Se una scheda viene dichiarata per 90W e la tua configurazione ne consuma 130 (esempio) non monterei mai un alimentatore da 250W, a meno che non giri mai al massimo. Considera che l'efficienza migliore di solito la hanno tra il 25% ed il 50% della potenza massima erogabile. Se a te "basta che funzioni" hai la soluzione migliore; se ti interessano efficienza ed affidabilità il discorso è ben diverso.
Chiudo OT :)

cippa lippa
02-03-2019, 18:32
si chiaro come discorso,ma una scheda così di media richiede tra i 70 e i 90 W.
Con dentro un hard disk e un lettore dvd direi ci siamo ampiamente...
Figurati ho un altro computer con dentro 3 hard disk, due lettori, una x800XL (con molex supplementare per alimentarla, anche li siamo sui 80 90W di consumo)e un athlon xp 2000+..alimento tutto con un alimentatore da 250W mezzo cinese da 15 anni.....mai un crash...

fine ot

bigolazzi
03-03-2019, 10:40
Non un Air, però: io aspetterei la .4 e poi aggiornerei, rispetto ad High Sierra migliora un po' in tutto imho.

più che altro a me interessa che non perda di prestazioni.. high sierra essendo un air datato mi gira da dio.. se mi dite che non cambia come prestazioni nell'utilizzo aggiorno volentieri a Mojave.. :D la mia idea era o lo tengo fino a morte naturale con high sierra o provo a fare questo upgrade ovviamente con l'aspettativa che non peggiori il tutto...
mi hai detto di aspettare la .4, sai per quando è prevista? scusa una info, ma se devo fare upgrade cosa cambia farlo adesso o aspettare la .4?

cippa lippa
03-03-2019, 11:39
Io sono passato da El capitan a Mojave con il mio air 2015 devo ancora capire se va meglio secondo me si

superlex
03-03-2019, 11:39
Fra 2-3 settimane suppongo, dico di aspettare la .4 in modo che ottimizzino ancora un po' e correggano qualche altro buggettino (anche se ora non me ne viene in mente nessuno in realtà :p ).
Puoi attendere altri pareri ma a chi ha High Sierra consiglio Mojave, non vedo cali di prestazioni ma solo miglioramenti..

bigolazzi
03-03-2019, 12:40
Fra 2-3 settimane suppongo, dico di aspettare la .4 in modo che ottimizzino ancora un po' e correggano qualche altro buggettino (anche se ora non me ne viene in mente nessuno in realtà :p ).
Puoi attendere altri pareri ma a chi ha High Sierra consiglio Mojave, non vedo cali di prestazioni ma solo miglioramenti..

GRAZIE mille! guarda mi piacerebbe avere un parere da qualcuno che ha il mio stesso MAC.. il mio è un air metà 2012

cippa lippa
03-03-2019, 14:59
ma ancora co nsta storia di aspettare tipo il 4o udate o roba varia? Ragazzi dai el capitan è al 11.6 non è come prima che si arrivava alla .12 tipo ahaha.dopo la .1 è già a posto ormai

david-1
03-03-2019, 21:58
ma ancora co nsta storia di aspettare tipo il 4o udate o roba varia? Ragazzi dai el capitan è al 11.6 non è come prima che si arrivava alla .12 tipo ahaha.dopo la .1 è già a posto ormai

concordo 100%

superlex
03-03-2019, 23:43
Io preferisco i sistemi ben maturi, tanto più su macOS dove gli aggiornamenti di sicurezza raggiungono anche i sistemi precedenti (i 2 precedenti, per l'esattezza) e quindi non c'è fretta. Personalmente aspetto la .2 o la .3, la .1 è quasi sempre ancora caratterizzata da bug evidenti; c'è poi anche la questione degli applicativi che si devono ancora adattare alla nuova versione dell'OS, e risolvere le loro possibili incompatibilità, soprattutto quelli che vanno a incidere maggiormente nel sistema. Quindi.. visto che non manca molto tanto vale attendere la .4 attualmente. Parere personale ovviamente ;)

sbreaks
07-03-2019, 16:00
Ciao a tutti,
ho ricevuto ieri nello spam una mail dal mio indirizzo gmail del tipo "Se non mi paghi tot bitcoin, invierò a tutti i tuoi contatti il video in cui ti trastulli guardando un porno. Ho preso il controllo del tuo pc con un trojan, scoperto tutte le tue password con un keylogger e acceso a mio piacimento mic/telecamera".

Ho cancellato chiaramente la mail e sono andato a ripescare uno degli articoli che avevo letto tempo fa riguardo i furti di dati d'accesso a DropBox o LinkedIn: mi sono reso conto, andando su haveibeenpwned (https://haveibeenpwned.com) che il mio indirizzo mail risulta effettivamente compromesso, ma dai vari data breach ad oggi ho spesso cambiato password e da un po' uso anche (con molta soddisfazione) il portachiavi di Apple e le sue psw lunghe e articolate.
Com'è possibile che mi abbia mandato adesso questa mail questo fantomatico hacker? Devo cambiare secondo voi di nuovo tutte le psw?

Altro dubbio (probabilmente paranoia stile BlackMirror): sono andato in Monitoraggio Attività in cui non ho notato alcun processo "strano", ma vorrei controllare. Esiste un sito o un tool per identificare i processi di Mojave?

Ad aggiungere ansia (immagino immotivata) ci si è messo pure iTunes che tra ieri oggi mi ha chiesto la psw dell'account tipo 20 volte e qualche giorno fa un paio di processi che mi hanno chiesto l'accesso al portachiavi (ho cercato solo quello che mi sembrava più strano ed era quello di HomeKit). Secondo voi mi sono davvero beccato qualcosa?

san80d
07-03-2019, 17:34
secondo me inutili paranoie, ti hanno semplicemente mandato una mail phishing

superlex
07-03-2019, 17:43
Ciao a tutti,
ho ricevuto ieri nello spam una mail dal mio indirizzo gmail del tipo "Se non mi paghi tot bitcoin, invierò a tutti i tuoi contatti il video in cui ti trastulli guardando un porno. Ho preso il controllo del tuo pc con un trojan, scoperto tutte le tue password con un keylogger e acceso a mio piacimento mic/telecamera".

Ho cancellato chiaramente la mail e sono andato a ripescare uno degli articoli che avevo letto tempo fa riguardo i furti di dati d'accesso a DropBox o LinkedIn: mi sono reso conto, andando su haveibeenpwned (https://haveibeenpwned.com) che il mio indirizzo mail risulta effettivamente compromesso, ma dai vari data breach ad oggi ho spesso cambiato password e da un po' uso anche (con molta soddisfazione) il portachiavi di Apple e le sue psw lunghe e articolate.
Com'è possibile che mi abbia mandato adesso questa mail questo fantomatico hacker? Devo cambiare secondo voi di nuovo tutte le psw?

Altro dubbio (probabilmente paranoia stile BlackMirror): sono andato in Monitoraggio Attività in cui non ho notato alcun processo "strano", ma vorrei controllare. Esiste un sito o un tool per identificare i processi di Mojave?

Ad aggiungere ansia (immagino immotivata) ci si è messo pure iTunes che tra ieri oggi mi ha chiesto la psw dell'account tipo 20 volte e qualche giorno fa un paio di processi che mi hanno chiesto l'accesso al portachiavi (ho cercato solo quello che mi sembrava più strano ed era quello di HomeKit). Secondo voi mi sono davvero beccato qualcosa?
1) Fai una scansione con Malwarebytes, tanto male non fa;
2) Cambia le password, che tanto per regola andrebbero sempre cambiate ogni tot tempo;
3) tranquillizzati:
https://attivissimo.blogspot.com/2018/09/truffa-chiede-soldi-per-non-diffondere.html

teo180
07-03-2019, 19:56
È un periodo pieno di quelle mail che chiedono riscatti, cestina pure e vivi sereno, puoi anche evitare scansioni varie

sbreaks
07-03-2019, 21:24
secondo me inutili paranoie, ti hanno semplicemente mandato una mail phishing

È un periodo pieno di quelle mail che chiedono riscatti, cestina pure e vivi sereno, puoi anche evitare scansioni varie

Grazie :)

1) Fai una scansione con Malwarebytes, tanto male non fa;
2) Cambia le password, che tanto per regola andrebbero sempre cambiate ogni tot tempo;
3) tranquillizzati:
https://attivissimo.blogspot.com/2018/09/truffa-chiede-soldi-per-non-diffondere.html

Si, un giro di password nuove l'avevo comunque già programmato nelle prossime settimane, quindi magari anticipo

Paint
17-03-2019, 14:50
Da Mojave è possibile scaricare High Sierra?

Ho provato a scaricarlo da >questo link< (https://itunes.apple.com/it/app/macos-high-sierra/id1246284741?mt=12) da High Sierra ma scarica solamente un file di 15,5 MB ... mentre dovrebbero essere quasi 5 GB :wtf:

https://i.imgur.com/DNscpQR.png

superlex
17-03-2019, 22:37
Da Mojave è possibile scaricare High Sierra?

Ho provato a scaricarlo da >questo link< (https://itunes.apple.com/it/app/macos-high-sierra/id1246284741?mt=12) da High Sierra ma scarica solamente un file di 15,5 MB ... mentre dovrebbero essere quasi 5 GB :wtf:

https://i.imgur.com/DNscpQR.png
A volte fa così, non ho ancora capito perché.. Poi quando ci clicchi per installarlo già dovrebbe scaricarlo del tutto però.

Paint
18-03-2019, 11:49
A volte fa così, non ho ancora capito perché.. Poi quando ci clicchi per installarlo già dovrebbe scaricarlo del tutto però.

Forse perché sto eseguendo il download da High Sierra?

Volevo salvarlo prima di passare a Mojave, perché poi non so se me lo lascia scaricare (come con Sierra) ...

superlex
18-03-2019, 14:32
Forse perché sto eseguendo il download da High Sierra?

Volevo salvarlo prima di passare a Mojave, perché poi non so se me lo lascia scaricare (come con Sierra) ...
A me succedeva scaricando la versione .2 di Mojave da High Sierra, poi scaricando la .3 non più..

bigolazzi
18-03-2019, 14:48
ci sono novità? si sa quando esce la .4?
chiedo sempre se c'è qualcuno che lo usa e ha il mio stesso MAC, "air metà 2012"

superlex
18-03-2019, 19:02
Oggi è uscita la beta 6, quindi ormai ci siamo, questione di una settimana massimo 2.

CONCETTA MUSCATO
18-03-2019, 23:11
Dopo l'installazione di mojave in word le immagini appaiono alterate.
Mi potete dire come fare a rivederle in maniera corretta??
Non sono un'esperta
Grazie

willy_revenge
19-03-2019, 08:55
ci sono novità? si sa quando esce la .4?
chiedo sempre se c'è qualcuno che lo usa e ha il mio stesso MAC, "air metà 2012"

Io ce l'ho ancora a casa ma lo uso pochissimo, è diventato il portatile da usare in caso di necessità da tutti e nessuno si è lamentato, tu hai qualche problema?

bigolazzi
19-03-2019, 12:57
ma per fare l'upgrade da high sierra cosa mi consigliate di fare? l'ultima volta ho fatto l'update semplice, ma dato che ci sono sto valutando di fare una bella pulizia e fare un'installazione pulita.. potrei eventualmente installarlo facendo l'upgrade e poi ripristinarlo? cosa mi consigliate?

Phoenix Fire
19-03-2019, 13:17
ma per fare l'upgrade da high sierra cosa mi consigliate di fare? l'ultima volta ho fatto l'update semplice, ma dato che ci sono sto valutando di fare una bella pulizia e fare un'installazione pulita.. potrei eventualmente installarlo facendo l'upgrade e poi ripristinarlo? cosa mi consigliate?
se vuoi fare il "formattone" pennetta usb e installazione pulita dell'ultima versione direttamente, aggiornare e ripristinare lo vedo come un doppio passaggio inutile

dmbit
20-03-2019, 09:01
Io ho un iMac di tre anni più altri tre Mac che mediamente hanno una decina di anni, tutti allineati a Mavericks.

Sono indeciso se aggiornare il più nuovo a Mojave oppure tenerlo così (che funziona benissimo) per mantenere l'allineamento con gli altri tre.

Cosa mi consigliate?

superlex
22-03-2019, 00:47
Mavericks?
Io aggiornerei all'ultimo sistema disponibile, anche accettando un calo di prestazioni: sempre più applicazioni non supportano più le vecchie versioni dell'OS, per non contare le varie vulnerabilità di sicurezza.

Comunque..
Microsoft ci vuole offrire Windows Defender :mc:
https://arstechnica.com/gadgets/2019/03/microsoft-ships-anti-virus-for-macos-as-windows-defender-becomes-microsoft-defender/

teo180
22-03-2019, 08:48
Io ho un iMac di tre anni più altri tre Mac che mediamente hanno una decina di anni, tutti allineati a Mavericks.

Sono indeciso se aggiornare il più nuovo a Mojave oppure tenerlo così (che funziona benissimo) per mantenere l'allineamento con gli altri tre.

Cosa mi consigliate?

Mavericks è una delle release che ha funzionato peggio in base alle statistiche generali di utilizzo.
L'allineamento che intendi non viene perso se cambi versione, ed oltretutto ormai Mavericks è fuori supporto da un bel pezzo, ciò significa che già da un po le patch di sicurezza non vengono più rilasciate.
Io aggiornerei senza pensarci 2 volte.

david-1
22-03-2019, 14:11
Aggiorna!

RazerXXX
24-03-2019, 11:54
Ragazzi ultimamente sto notando dei "flash" random sul monitor collegato al macbook, roba di manco un secondo e scompaiono

Secondo voi cosa può essere? sarà il cavo DisplayPort?

bigolazzi
24-03-2019, 22:33
se vuoi fare il "formattone" pennetta usb e installazione pulita dell'ultima versione direttamente, aggiornare e ripristinare lo vedo come un doppio passaggio inutile

mi spieghi meglio questa operazione? scarico l'app dallo store e poi devo scrivere il tutto su una chiavetta? riesci a spiegarmi come fare questa operazione?

è vero che mojave crea una peggiore autonomia in termini di durata della batteria del mac?

superlex
24-03-2019, 23:40
mi spieghi meglio questa operazione? scarico l'app dallo store e poi devo scrivere il tutto su una chiavetta? riesci a spiegarmi come fare questa operazione?

scarichi Mojave dal Mac App Store e controlli che sia la versione completa (circa 6GB);
segui questa guida: https://support.apple.com/it-it/HT201372

dmbit
25-03-2019, 12:31
Aggiorna!

Mi avete convinto! :D

Appena ho un attimo aggiorno e vi faccio sapere come va :)

teo180
25-03-2019, 16:26
Ragazzi ultimamente sto notando dei "flash" random sul monitor collegato al macbook, roba di manco un secondo e scompaiono

Secondo voi cosa può essere? sarà il cavo DisplayPort?
Io li noto su Macbook Pro soltanto quando va in stop, ma non sempre e roba di qualche frazione di secondo. Se lo fa durante l'uso non credo sia normale, il cambio cavo è una delle prime cose da fare, se lo fa ancora prova un'altra tipologia di interfaccia, cioè se ora usi USB-C displayport, prova a vedere se tramite USB-C HDMI risolve, a quel punto si può capire se è un difetto della vga o di qualche gestore di monitor

superlex
25-03-2019, 17:31
macOS 10.14.4 arriverà oggi :)

san80d
25-03-2019, 17:37
spero che abbiano migliorato l'autonomia o almeno io ho notato un calo con la 10.14.3

axelv
25-03-2019, 19:56
10.14.4 non è stato rilasciato

spaccacervello
25-03-2019, 22:30
10.14.4 non è stato rilasciato

Ora sì, anche questo enorme 2.50 GB l'upgrade da 10.14.3 :mbe:

axelv
25-03-2019, 22:37
Si, uscito tardissimo

superlex
25-03-2019, 22:37
Sì sta scaricando :p

EDIT:
Aggiornato, sembra tutto ok ;)

david-1
26-03-2019, 01:54
aggiornato... qua tutto ok

willy_revenge
26-03-2019, 09:15
Finalmente il login nei siti con il touch-id :D

bigolazzi
26-03-2019, 11:02
fateci sapere se hanno migliorato il problema dell'autonomia.. :D

david-1
26-03-2019, 11:57
fateci sapere se hanno migliorato il problema dell'autonomia.. :D

non ci spero.... comunque stanotte mi ha perso solo il 2% in una notte :sofico: ma questo accadeva a volte anche prima :sofico: :sofico: aspettiamo un pò ma sono molto pessimista

Paint
27-03-2019, 21:03
Ho aggiornato a Mojave 10.14.4 e non c'è più il suono quando si svuota il cestino :(

san80d
27-03-2019, 21:08
a me c'e'

superlex
27-03-2019, 21:11
a me c'e'
Confermo, anche da me c'è ancora :p

david-1
28-03-2019, 01:49
idem, c'è ancora

Paint
28-03-2019, 11:08
Ho riavviato ed è ritornato :D

Mi sembra che impieghi più tempo ad avviarsi rispetto a Sierra/High Sierra :wtf:

Devo dire però che da quando ho questo mac non ho mai fatto una installazione pulita, per cui sono passato da Sierra a High Sierra e ora a Mojave 10.14.4

Hanno ingrandito il carattere del nome all'avvio, dove si inserisce la password... lo preferivo prima più piccino, era più discreto.. mah

Paint
28-03-2019, 13:47
Ma aggiornamento software di Mojave dove posiziona i file?

Sto scaricando High Sierra e nella cartella Applicazioni non lo vedo.. :wtf:

san80d
28-03-2019, 13:53
in download, no?

Paint
28-03-2019, 13:56
Non ha ancora terminato ma non vedo nulla nemmeno in download

superlex
28-03-2019, 14:44
Non ha ancora terminato ma non vedo nulla nemmeno in download
No non è in download, fruga in /tmp

Paint
28-03-2019, 14:51
A download terminato è apparso in Applicazioni :D

Con Sierra/High Sierra si vedeva il file da subito mentre con Mojave suppongo si debba attendere che il download termini

https://i.imgur.com/xRNwS0w.png

https://i.imgur.com/RYsxk0b.png

La dimensione però non è di 4,8GB ma 5,25GB

E' sabbioso sto Mojave

superlex
28-03-2019, 15:40
Non ti serve aprirlo, copialo dove vuoi oppure creati una pennina :)

AlexDee
28-03-2019, 16:48
Ho aggiornato a Mojave 10.14.4 e non c'è più il suono quando si svuota il cestino :(

Oggi il suono del cestino è sparito anche a me, ho dovuto riavviare per "risentirlo". Poi...Safari impallato (l'applicazione non risponde), nulla da fare, ho dovuto riavviare il Mac per ripristinare tutto. Stessa identica cosa accaduta ad Anteprima...impallata: anche facendo "uscita forzata" non va affatto. Dovrò riavviare il Mac nuovamente quando vorrò riutilizzarla, è tutt'ora impallata e non c'è verso di farla aprire. Ah...ovviamente per avvio intendo SPEGNIMENTO BRUTALE, perché con l'app impallata non si può uscire normalmente...:-(
In più, tantissimi lamentano che non va più la posta di GMail (è vero, ieri per un paio di volte non andava neanche a me).
Insomma è pieno di bug 'sto aggiornamento...

Paint
28-03-2019, 17:23
Non ti serve aprirlo, copialo dove vuoi oppure creati una pennina :)

Sì sì grazie, ho già una pen drive con High Sierra. Ho scaricato nuovamente il file perché l'altra volta mi sono dimenticato di salvarlo prima di aggiornare. Non ricordo esattamente la dimensione del file dell'altra volta (scaricato da Sierra), anche se mi sembra di ricordare fosse inferiore ai 5,25GB di stavolta ..

Paint
28-03-2019, 17:27
Oggi il suono del cestino è sparito anche a me, ho dovuto riavviare per "risentirlo". Poi...Safari impallato (l'applicazione non risponde), nulla da fare, ho dovuto riavviare il Mac per ripristinare tutto. Stessa identica cosa accaduta ad Anteprima...impallata: anche facendo "uscita forzata" non va affatto. Dovrò riavviare il Mac nuovamente quando vorrò riutilizzarla, è tutt'ora impallata e non c'è verso di farla aprire. Ah...ovviamente per avvio intendo SPEGNIMENTO BRUTALE, perché con l'app impallata non si può uscire normalmente...:-(
In più, tantissimi lamentano che non va più la posta di GMail (è vero, ieri per un paio di volte non andava neanche a me).
Insomma è pieno di bug 'sto aggiornamento...

A proposito di bug.. in Safari ho impostato di poter scegliere dove salvare i download ma nonostante ciò non mi chiede nulla e salva nella cartella download :wtf:

PS. Lo faceva anche su High Sierra

Paint
28-03-2019, 18:25
In questo momento riscontro problemi con la posta iCloud usando l'app Mail: lentissimo nello scaricare i messaggi, il suono del ricevimento della posta arriva con un ampio ritardo e risulta impossibile visualizzare il messaggio :(

PS. L'accesso a Mail è impallato anche da browser su Windows..

Wikkle
28-03-2019, 20:18
Domandona:

è possibile fare una copia del disco C (per mettere un disco più capiente e veloce) ma senza passare dal cloud?

superlex
28-03-2019, 21:28
A proposito di bug.. in Safari ho impostato di poter scegliere dove salvare i download ma nonostante ciò non mi chiede nulla e salva nella cartella download :wtf:

PS. Lo faceva anche su High Sierra
Da me funziona bene, mi chiede dove lo voglio salvare..

teo180
28-03-2019, 23:47
Domandona:

è possibile fare una copia del disco C (per mettere un disco più capiente e veloce) ma senza passare dal cloud?

Ce ne sono una marea di app, una su tutte Carbon copy cloner

AlexSwitch
29-03-2019, 07:55
Ce ne sono una marea di app, una su tutte Carbon copy cloner

Oppure, se vuoi ripartire da una copia fresca di macOS, Time Machine per recuperare tutti i dati e le preferenze dopo l'installazione....

Simonex84
29-03-2019, 08:13
Aggiornato ieri il mio Mid 2012 no retina con SSD e 16gb di ram, primo impatto Safari molto ma molto lento, ma l'ho usato poco ieri, oggi lo lascio acceso tutto il giorno a farsi i ca##i suoi, di solito così "guarisce" da solo.

oatmeal
29-03-2019, 08:41
I casi strani della vita, con la .4 Safari ha ripreso ad andare come una scheggia ed è stata la stessa cosa che capitò con High Sierra, fino alla .3 andava si ma nulla di che poi con l’aggiornamento sembrava di avere il web in locale

david-1
29-03-2019, 13:41
Anche a me con la .4 sembra che Safari abbia guadagnato due marce....

superlex
29-03-2019, 19:08
Io non noto differenze né in meglio né in peggio rispetto alla .3 :p
Piuttosto, dalla .4 Safari non dovrebbe adattare automaticamente i siti al tema scuro, se lo prevedono?
Penso a YouTube, Ars Technica, etc..

Paint
29-03-2019, 21:39
Da me funziona bene, mi chiede dove lo voglio salvare..

Non c'è verso, anche se lo imposto per chiedere dove salvare lui salva nell'altra modalità, cioè in download piuttosto che sulla scrivania, ossia in base a come è stata impostata. Lo faceva anche su High Sierra. Mentre su Sierra non ricordo di aver notato 'sta cosa.

Poi ho Mail che scarica, quando ci riesce, i messaggi in tempi biblici, addirittura a volte non riesce a scaricare il contenuto del messaggio e rimane impallato ad oltranza. Ho notato che lo scaricamento risulta molto lento anche accedendo a icloud da browser. Ho anche smanettato un po' seguendo >questa< (https://appletoolbox.com/2018/09/mail-not-working-after-macos-mojave-upgrade-how-to-fix/) guida ma non ho risolto nulla :(

L'invio invece funziona. Mah :wtf:

superlex
30-03-2019, 00:45

Non c'è verso, anche se lo imposto per chiedere dove salvare lui salva nell'altra modalità, cioè in download piuttosto che sulla scrivania, ossia in base a come è stata impostata. Lo faceva anche su High Sierra. Mentre su Sierra non ricordo di aver notato 'sta cosa.

Poi ho Mail che scarica, quando ci riesce, i messaggi in tempi biblici, addirittura a volte non riesce a scaricare il contenuto del messaggio e rimane impallato ad oltranza. Ho notato che lo scaricamento risulta molto lento anche accedendo a icloud da browser. Ho anche smanettato un po' seguendo >questa< (https://appletoolbox.com/2018/09/mail-not-working-after-macos-mojave-upgrade-how-to-fix/) guida ma non ho risolto nulla :(

L'invio invece funziona. Mah :wtf:
Per Mail non lo so, per Safari prova con
defaults delete com.apple.Safari
ma perderai le tue preferenze e credo anche segnalibri e altro.

Paint
31-03-2019, 12:13
Grazie superlex

Me sa che è giunta l'ora di fare una installazione pulita :eh:

superlex
31-03-2019, 15:36
Grazie superlex

Me sa che è giunta l'ora di fare una installazione pulita :eh:
Sì :p
Ma almeno per Safari hai risolto?

Paint
31-03-2019, 18:24
Sì :p
Ma almeno per Safari hai risolto?

Non ho ancora fatto nulla. Quel comando che hai postato sopra (defaults delete com.apple.Safari) va lanciato da Terminale?

superlex
31-03-2019, 20:12
Non ho ancora fatto nulla. Quel comando che hai postato sopra (defaults delete com.apple.Safari) va lanciato da Terminale?
Sì..

Wikkle
01-04-2019, 10:29
Oppure, se vuoi ripartire da una copia fresca di macOS, Time Machine per recuperare tutti i dati e le preferenze dopo l'installazione....

Si forse meglio una nuova installazione del OS.

Quindi con Timemachine è possibile fare un backup dei contenuti ed impostazione SENZA OS?

Ed è possissibile salvarlo in locale su HDD esterno?

david-1
01-04-2019, 14:15
Si forse meglio una nuova installazione del OS.

Quindi con Timemachine è possibile fare un backup dei contenuti ed impostazione SENZA OS?

Ed è possissibile salvarlo in locale su HDD esterno?

Questa domanda mi perseguita da quando ho Mac, dal 2013 :cry:

teo180
01-04-2019, 14:31
Time machine backuppa tutto.
Durante il ripristino con una nuova installazione puoi ripristinare solo le impostazioni, solo i documenti e dati o solo le app, oppure tutti e tre assieme.
Il backup può essere spostato anche su un altro disco ma non è consigliabile, dato che perde l'eventuale crittografia.

Wikkle
01-04-2019, 16:15
Il backup può essere spostato anche su un altro disco ma non è consigliabile, dato che perde l'eventuale crittografia.

Elimina crittografia anche se il backup viene fatto su disco già collegato al mac e anch'esso crittografato? In teoria no, o sbaglio?

bigolazzi
01-04-2019, 16:19
adesso che è passato qualche giorno, hanno migliorato il problema dell'autonomia con questa .4? :D

\_Davide_/
02-04-2019, 14:18
Hanno rimesso la possibilità di aprire le foto da "Foto" con la barra spaziatrice!

Alleluia!

Ero così abituato che l'ho scoperto in quanto non avevo ancora perso l'abitudine :asd:

teo180
02-04-2019, 17:06
Elimina crittografia anche se il backup viene fatto su disco già collegato al mac e anch'esso crittografato? In teoria no, o sbaglio?
Non vorrei dire una fesseria ma si, in ogni caso oltre all'eventuale crittografia Time machine verifica con un identificativo il supporto di destinazione, per cui se il disco cambia Time machine non lo riconosce più, ma è sufficiente andare a dire dalle impostazioni TM che il nuovo disco è quello su cui sono stati spostati i backup.

teo180
02-04-2019, 17:08
Hanno rimesso la possibilità di aprire le foto da "Foto" con la barra spaziatrice!

Alleluia!

Ero così abituato che l'ho scoperto in quanto non avevo ancora perso l'abitudine :asd:

A me era tutt'ora funzionante l'apertura con la barra spaziatrice :wtf:

Paint
02-04-2019, 21:37
Sì..

Ho scoperto che in alcuni casi Safari chiede in quale cartella salvare.. per esempio se scarico un file dal google drive. Mentre non funziona quando viene aperto un pdf nel browser e si clicca per salvarlo. Quantomeno non funziona sui due siti da cui ho provato a scaricare :wtf:

Mail ha ripreso a funzionare :D

Temo che il problema sia stato causato dal server sul quale è allocata la mia casella di posta

\_Davide_/
03-04-2019, 09:35
A me era tutt'ora funzionante l'apertura con la barra spaziatrice :wtf:

Lo avevo scritto qui sul forum e sembrava non andasse/interessasse a nessuno :doh:

Paint
03-04-2019, 10:53
Lo avevo scritto qui sul forum e sembrava non andasse/interessasse a nessuno :doh:

Ho letto che è una nuova feature di Mojave :D

Wikkle
03-04-2019, 13:39
Problem...

in pratica non si può scaricare mojave in quanto non c'è abbastanza spazio per poterlo scaricare...

Sembra assurdo ma avendo usato un SSD da soli 60 GB, adesso il sitema operativo occupa praticamente 50 GB (avendo già eliminato l'impossibile) e per scaricare Mojave servono minimo 12 GB :muro: :doh: :muro:

Che consigliate di fare, visto che non si può scaricare mojave su supporto differente dal disco dove risiede macOS??

Incredibile... per 2 GB :doh: :help: :help:

\_Davide_/
03-04-2019, 13:41
Cambiare l'SSD? :D

Wikkle
03-04-2019, 14:05
Cambiare l'SSD? :D

Infatti, è quello che vorrei fare.. Ma come puoi cambiare SSD se non puoi creare un file di installazione del macOS?

\_Davide_/
03-04-2019, 14:06
Effettivamente non avevo pensato al fatto che per creare la chiavetta USB devi prima scaricare l'OS!

Non hai nessun conoscente con il mac che può farla per te?

RazerXXX
03-04-2019, 14:09
Problem...

in pratica non si può scaricare mojave in quanto non c'è abbastanza spazio per poterlo scaricare...

Sembra assurdo ma avendo usato un SSD da soli 60 GB, adesso il sitema operativo occupa praticamente 50 GB (avendo già eliminato l'impossibile) e per scaricare Mojave servono minimo 12 GB :muro: :doh: :muro:

Che consigliate di fare, visto che non si può scaricare mojave su supporto differente dal disco dove risiede macOS??

Scaricalo via Torrent su una chiavetta USB

Wikkle
03-04-2019, 14:23
mizzega ma no... via torrent??

Cioè il bello di macos è l'affidabilità e tu dici di scaricarlo dal torrente??? :doh:

Phoenix Fire
03-04-2019, 14:39
mizzega ma no... via torrent??

Cioè il bello di macos è l'affidabilità e tu dici di scaricarlo dal torrente??? :doh:

che modello e che versione di macos hai adesso? perchè se il portatile permette l'avvio di recovery via rete allora sarà il mac stesso a scaricare il SO una volta cambiato disco (una delle comodità da non so che modello in poi, specialmente quando come me si fanno spesso casini e il format è la soluzione più rapida e indolore :D).

Wikkle
03-04-2019, 14:49
che modello e che versione di macos hai adesso? perchè se il portatile permette l'avvio di recovery via rete allora sarà il mac stesso a scaricare il SO una volta cambiato disco (una delle comodità da non so che modello in poi, specialmente quando come me si fanno spesso casini e il format è la soluzione più rapida e indolore :D).

Ah ecco... giusto!! Grazie mille

Ho Sierra ma anche con OS precedente avevo fatto così, ora che me lo dici... quindi dovrei riuscire.

M@n
03-04-2019, 19:48
Al boot se vai in recovery e poi da utility disco dovresti essere in grado di clonare il disco su un disco esterno.
Io ai vecchi tempi l'avevo fatto, tipo snow leopard o giù di lì. Credo sia ancora possibile

Wikkle
03-04-2019, 20:49
Al boot se vai in recovery e poi da utility disco dovresti essere in grado di clonare il disco su un disco esterno.
Io ai vecchi tempi l'avevo fatto, tipo snow leopard o giù di lì. Credo sia ancora possibile
spettacolo!!! grazie!

Nepenthes
04-04-2019, 07:50
Problem...

Per curiosità, che Mac hai per avere un SSD così piccolo?
Non mi risultano, ne mai mi sono risultati, PC/Apple in commercio con all'interno SSD con capienza così risicata.

\_Davide_/
04-04-2019, 08:29
Probabilmente lo ha installato lui sul Mac Mini ;)

bigolazzi
04-04-2019, 08:37
adesso che mi fate pensare, avendo anch'io pochissimo spazio disponibile, ho un air mi pare con 64gb di disco, potrei trovarmi poi senza spazio su disco?
Quanto occupa il SO pulito di Mojave?

Wikkle
04-04-2019, 08:45
Per curiosità, che Mac hai per avere un SSD così piccolo?
Non mi risultano, ne mai mi sono risultati, PC/Apple in commercio con all'interno SSD con capienza così risicata.

Ho un mac mini che aveva un HDD da 500, poi l'ho sostituito stupidamente con un SSD da 60 GB, pensando che bastasse in quanto ho collegato un HDD da 1TB.

Purtroppo non sapevo che macOS occupasse 50 GB.. e avere solo 10 gb disponibili per i programmi e fare aggiornamenti è pochissimo.

adesso che mi fate pensare, avendo anch'io pochissimo spazio disponibile, ho un air mi pare con 64gb di disco, potrei trovarmi poi senza spazio su disco?
Sarà anch'esso sui 50 gb

Nepenthes
04-04-2019, 08:57

Ho un mac mini che aveva un HDD da 500, poi l'ho sostituito stupidamente con un SSD da 60 GB, pensando che bastasse in quanto ho collegato un HDD da 1TB.

Purtroppo non sapevo che macOS occupasse 50 GB.. e avere solo 10 gb disponibili per i programmi e fare aggiornamenti è pochissimo.

Sarà anch'esso sui 50 gb

Ah ok...sei stato di braccino corto allora!
MacOS comunque non occupa 50GB, nemmeno con le ultime versioni.
Molto probabilmente, hai dei backup di Itunes che si mangiano un po di GB, oppure delle cartelle con dentro roba che pesa parecchi GB.
Dai un'occhiata QUI (https://support.apple.com/it-it/HT206996) su come liberare spazio perché come ti dicevo, non è assolutamente normale che il solo sistema operativo, occupi tutto quello spazio su disco.

\_Davide_/
04-04-2019, 08:59
No infatti, anche a me sembra molto strano!

Solo che non ho il mac sottomano per verificare!

Wikkle
04-04-2019, 09:17
non è assolutamente normale che il solo sistema operativo, occupi tutto quello spazio su disco.

Quando sostituii l'hdd avevo da sfruttare uno dei primi ssd 60 gb (che erano carissimi all'inizio)... per quello usai quello. E siccome dovevo solo installare 2 programmi ero stra sicuro che 60gb bastassero e avanzassero.

Ho già fatto un sacco di prove e la guida che hai gentilmente linkato l'avevo già letta. Ah, non uso itunes...
Uso solo safari e 2 programmi di lavoro. E tutto i files che genero, che scarico e che creo, poi li sposto su hdd esterno da 1 tb.

Eppure nelle info mostra sempre macos 49 gb :read:

Nepenthes
04-04-2019, 09:30
Quando sostituii l'hdd avevo da sfruttare uno dei primi ssd 60 gb (che erano carissimi all'inizio)... per quello usai quello. E siccome dovevo solo installare 2 programmi ero stra sicuro che 60gb bastassero e avanzassero.

Ho già fatto un sacco di prove e la guida che hai gentilmente linkato l'avevo già letta. Ah, non uso itunes...
Uso solo safari e 2 programmi di lavoro. E tutto i files che genero, che scarico e che creo, poi li sposto su hdd esterno da 1 tb.

Eppure nelle info mostra sempre macos 49 gb :read:

Hai seguito bene anche questo passaggio? :read:

Fai ordine

L'opzione Fai ordine

ti consente di identificare i file di grandi dimensioni e quelli che potrebbero non essere più necessari. Fai clic sul pulsante Rivedi file e scegli qualsiasi categoria di file dalla barra laterale, ad esempio, Applicazioni, Documenti, GarageBand, File iOS, iTunes o Cestino.

L'unica altra cosa che mi viene in mente, è che hai degli snapshots di time machine nel disco principale che non sono stati eliminati (di solito avviene automaticamente).

Da terminale dai questo comando:

tmutil thinlocalsnapshots / 10000000000 4

Questo ti consentirà, se ci sono, di eliminare le istantanee che occupano spazio e che non puoi vedere.

p.s
Preventivamente, prima di eseguire tale operazione, ti conviene farti un backup con time machine su disco esterno.

Wikkle
04-04-2019, 09:56
L'unica altra cosa che mi viene in mente, è che hai degli snapshots di time machine nel disco principale che non sono stati eliminati (di solito avviene automaticamente).

Da terminale dai questo comando:

tmutil thinlocalsnapshots / 10000000000 4

Questo ti consentirà, se ci sono, di eliminare le istantanee che occupano spazio e che non puoi vedere.

p.s
Preventivamente, prima di eseguire tale operazione, ti conviene farti un backup con time machine su disco esterno.

Anche con fai pulizia, niente da eliminare... e time machine non lo uso e i backup automatici sono disabilitati.

La cosa si fà interessante... perchè aprendo una cartella qualsiasi e visualizzando sulla sx i vari contenuti... dice che :
Sistema 8GB
E la cartella utenti 34 GB!
Eppure guardando le singole grandezze delle cartelle contenute, nessuna ha pesi rilevanti.
Che storia è? :stordita:

PS: il comando sudo tmutil thinlocalsnapshots / 10000000000 4 non funziona... in pratica lanciandolo esce scritto nel teminale Password con un ?... e digitanto non mostra i caratteri... e se metto la pasword solita e premo invio, lui dice "thinlocalsnapshots : unrecognized verb"

Che sia magari la cifratura di FileVault???

Wikkle
04-04-2019, 10:10
Che storia... sembra che Sierra abbia questi problemi:

https://apple.stackexchange.com/questions/343010/macos-high-sierra-use-almost-all-the-hard-drive-space-each-time-its-upgraded

Ho provato anche a ricostruire l'index di spotlight, ma non è cambiato nulla.

Nepenthes
04-04-2019, 10:16
Anche con fai pulizia, niente da eliminare... e time machine non lo uso e i backup automatici sono disabilitati.

La cosa si fà interessante... perchè aprendo una cartella qualsiasi e visualizzando sulla sx i vari contenuti... dice che :
Sistema 8GB
E la cartella utenti 34 GB!
Eppure guardando le singole grandezze delle cartelle contenute, nessuna ha pesi rilevanti.
Che storia è? :stordita:

PS: il comando sudo tmutil thinlocalsnapshots / 10000000000 4 non funziona... in pratica lanciandolo esce scritto nel teminale Password con un ?... e digitanto non mostra i caratteri... e se metto la pasword solita e premo invio, lui dice "thinlocalsnapshots : unrecognized verb"

Che sia magari la cifratura di FileVault???

Non è che hai il cestino pieno?
Prova a svuotarlo.

Inoltre, prova a dare questo comando così si vede se hai qualche snapshots e quanti...

sudo tmutil listlocalsnapshots /

bigolazzi
04-04-2019, 10:25
Che storia... sembra che Sierra abbia questi problemi:

https://apple.stackexchange.com/questions/343010/macos-high-sierra-use-almost-all-the-hard-drive-space-each-time-its-upgraded

Ho provato anche a ricostruire l'index di spotlight, ma non è cambiato nulla.

a questo punto conviene fare un'installazione pulita e non un upgrade? sei riuscito a risolvere il problema?

Wikkle
04-04-2019, 11:19
a questo punto conviene fare un'installazione pulita e non un upgrade? sei riuscito a risolvere il problema?

non ho risolto.. fare installazione pulita è miglior cosa, ma se la faccio cambio anche SSD con uno da 500 GB.

Il fatto è che sostituire SSD del mac mini, cosa che ho già fatto appena comperato il device, porta via almeno 4 ore... e poi tutto lo sbattimento di riconfigurare tutto e reinstallare le cose.

Preferivo risolvere il problema, senza formattare...