View Full Version : [Aspettando...] Metro: Exodus
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
Che senso ha comprare un gioco al day one e lasciarlo lì? Lo compri fra un mese il tuo gioco patchato e magari scontato. Boh :confused:
E mica ha detto che l'ha comprato. starà aspettando il crack. :asd: :sofico:
scherzo eh
micronauta1981
17-02-2019, 16:36
Possibile che nessuno ha il problema Che non funziona la rotella del mouse 😑😑😑
fraussantin
17-02-2019, 18:14
video interessante per i settaggi https://www.youtube.com/watch?v=3Jz-LMp4Dkc
domenico88
17-02-2019, 19:33
video interessante per i settaggi https://www.youtube.com/watch?v=3Jz-LMp4Dkc
A me comunque questo raytracing non mi convince proprio, mi pare che davvero cambi poco con rtx on e off mentre le prestazioni sono drasticamente peggiori, poi c'è bisogno del dlss:rolleyes: , mah cioè uno mica va a vedere i dettagli dei riflessi .. mi sembra una cosa molto marginale ma molto costosa
djmatrix619
17-02-2019, 19:34
A me comunque questo raytracing non mi convince proprio, mi pare che davvero cambi poco con rtx on e off mentre le prestazioni sono drasticamente peggiori, poi c'è bisogno del dlss:rolleyes: , mah cioè uno mica va a vedere i dettagli dei riflessi .. mi sembra una cosa molto marginale ma molto costosa
Penso l'esatto opposto di quel che hai detto.. e non tanto per dire. Gioco con RT attivo e DLSS OFF. :asd:
domenico88
17-02-2019, 19:43
Penso l'esatto opposto di quel che hai detto.. e non tanto per dire. Gioco con RT attivo e DLSS OFF. :asd:
Benissimo allora :D
Vabbè comunque adesso queste sono le tecnologie se uno ha la disponibilità di un pc di questo tipo .. però certo dovrebbero migliorare anche altre cose del gaming su pc secondo me ..
djmatrix619
17-02-2019, 19:46
.. però certo dovrebbero migliorare anche altre cose del gaming su pc secondo me ..
Tipo?
domenico88
17-02-2019, 19:59
Tipo?
Scusa ma posso esprimere una mia opinione? Cioè una vga da 1000€ sono 3 ps4 pro! non mi pare sia equo il rapporto tra il prezzo dei pc di fascia alta e ciò che viene offerto .. poi è un mio parere .. non sono certo un programmatore di videogiochi .. lo dico da utente ..
djmatrix619
17-02-2019, 20:23
Scusa ma posso esprimere una mia opinione? Cioè una vga da 1000€ sono 3 ps4 pro! non mi pare sia equo il rapporto tra il prezzo dei pc di fascia alta e ciò che viene offerto .. poi è un mio parere .. non sono certo un programmatore di videogiochi .. lo dico da utente ..
..ehm.. okay.. ma cosa c'entra? :fagiano: :stordita:
Ti avevo chiesto cosa avresti migliorato, invece che puntare sul Ray Tracing. Lo hai detto tu, dovrebbero migliorare altre cose, quali? Ero curioso..
domenico88
17-02-2019, 20:46
..ehm.. okay.. ma cosa c'entra? :fagiano: :stordita:
Ti avevo chiesto cosa avresti migliorato, invece che puntare sul Ray Tracing. Lo hai detto tu, dovrebbero migliorare altre cose, quali? Ero curioso..
Scusami ma mi sembrava una provocazione.. sorry :) , comunque secondo il mio modestissimo parere ci fanno pagare cifre folli per "dettagli" quanto con quei soldi ci si potrebbe investire su software apposito per pc, magari che ne so un Windows molto orientato al gaming e molto più ottimizzato, il software intendo da quello di medio-basso libello del sistema operativo a quello delle interfacce, mi pare che siamo fermi su questo lato pc.. poi non mi voglio dilungare se no andiamo OT :p ;)
domenico88
17-02-2019, 21:15
Comunque sono andato troppo fuori argomento.. chiedo scusa :) :D
Scusami ma mi sembrava una provocazione.. sorry :) , comunque secondo il mio modestissimo parere ci fanno pagare cifre folli per "dettagli" quanto con quei soldi ci si potrebbe investire su software apposito per pc, magari che ne so un Windows molto orientato al gaming e molto più ottimizzato, il software intendo da quello di medio-basso libello del sistema operativo a quello delle interfacce, mi pare che siamo fermi su questo lato pc.. poi non mi voglio dilungare se no andiamo OT :p ;)
quoto assolutamente sul rapporto costi/benefici, e per questo motivo ho smesso di investire in hardware da anni.
Quanto all'investimento ad hoc su pc non lo vedrai mai +.
Investono sulle piattaforme che vendono di +, perchè lo sviluppo e la vendita di sw è un gioco solo per noi, per loro è commercio.
Uno sviluppo dedicato su pc, come si faceva un tempo è fattibile, ma per rientrare con le spese e marginarci su, tutte le copie che vendono x console dovrebbero essere per pc, e visto che è fantascienza, non accadrà mai +.
DJurassic
17-02-2019, 22:01
Cioè una vga da 1000€ sono 3 ps4 pro!
Non sapevo che mettendo insieme 3 PS4 Pro la potenza di rendering coi giochi triplicasse e così anche il frame rate!
Ottimo, domani se ho tempo provo.
Gabro_82
17-02-2019, 22:06
Infatti è un paragone infelice. Ma dai ci sta su , in questi anni ho sentito di peggio. ;)
Non sapevo che mettendo insieme 3 PS4 Pro la potenza di rendering coi giochi triplicasse e così anche il frame rate!
voleva solo dire, giustamente, che se spende solo per la vga (tralascio tutto il resto) il triplo di una Ps4 pro, pretende una resa proporzionale a ciò che ha investito.
questo motore, vecchio e stravecchio, esercita un carico medio sulle moderne cpu di circa il 40%; il restante sta lì a prender polvere, come la ram di sistema.
Se al pari di quanto mostrato nel gameplay di lancio, poi downgradato, ci fosse stato quel livello di fisica o la vegetazione oscillante in tempo reale stile crysis 3, vorrei ben vedere se l'i7 di turno non aveva il suo bel da fare. Dunque l'utenza enthusiast che ha messo sul piatto polvere da sparo, pagando profumatamente il proprio hardware, ha il diritto di vederlo sfruttato a dovere, ottenendo + di chi ha investito meno, si chiama scalabilità, nulla di + semplice.
Gabro_82
17-02-2019, 22:07
ma dicevano che metro exodus ha un benchmark integrato, non riesco a lanciarlo, dove sarebbe il benchmark?
Si trova nella cartella di installazione del gioco, nome:
C:\Program Files\Epic Games\MetroExodus\Benchmark.exe
domenico88
17-02-2019, 23:54
voleva solo dire, giustamente, che se spende solo per la vga (tralascio tutto il resto) il triplo di una Ps4 pro, pretende una resa proporzionale a ciò che ha investito.
questo motore, vecchio e stravecchio, esercita un carico medio sulle moderne cpu di circa il 40%; il restante sta lì a prender polvere, come la ram di sistema.
Se al pari di quanto mostrato nel gameplay di lancio, poi downgradato, ci fosse stato quel livello di fisica o la vegetazione oscillante in tempo reale stile crysis 3, vorrei ben vedere se l'i7 di turno non aveva il suo bel da fare. Dunque l'utenza enthusiast che ha messo sul piatto polvere da sparo, pagando profumatamente il proprio hardware, ha il diritto di vederlo sfruttato a dovere, ottenendo + di chi ha investito meno, si chiama scalabilità, nulla di + semplice.
Meno male che qualcuno ha un po' di cervello per capire quello che intendevo..
domenico88
18-02-2019, 00:08
Scusa cosa c'entra la potenza di rendering delle tre ps4 messe insieme ? Non intendevo certo quello.. :O
Infatti è un paragone infelice. Ma dai ci sta su , in questi anni ho sentito di peggio. ;)
Paragone infelice su cosa? :O
Ho solo fatto un paragone semplicissimo e banalissimo, so perfettamente qua di cosa si sta parlando ... non sono un bimbominkia che spara minkiate a caso, l'ho detto per rendere l'idea ed infatti Lino P ha capito perfettamente!
fraussantin
18-02-2019, 00:19
Scusa cosa c'entra la potenza di rendering delle tre ps4 messe insieme ? Non intendevo certo quello.. :O
Ho solo fatto un paragone semplicissimo e banalissimo, so perfettamente qua di cosa si sta parlando ... non sono un bimbominkia che spara minkiate a caso, l'ho detto per rendere l'idea ed infatti Lino P ha capito perfettamente!Non c'è mai stata proporzione tra hw di fascia alta e hw di fascia bassa , meno che mai console vendute a rimessa. ( Poi guadagnano con i giochi 10 euro più cari e l'abbonamento)
Non ti sta bene il costo dei pc , ti compri una pspro .
Gabro_82
18-02-2019, 00:24
Ho solo fatto un paragone semplicissimo e banalissimo, so perfettamente qua di cosa si sta parlando ... non sono un bimbominkia che spara minkiate a caso, l'ho detto per rendere l'idea ed infatti Lino P ha capito perfettamente!
Sul fatto che paragoni il prezzo di 3 ps4 pro con una scheda video, non ha senso, le ps4 non le puoi mica collegare in parallelo e addizionare la potenza. Oltre al fatto che una Ps4 non è un PC, ci giochi a 30 fps e basta.
domenico88
18-02-2019, 00:25
quoto assolutamente sul rapporto costi/benefici, e per questo motivo ho smesso di investire in hardware da anni.
Quanto all'investimento ad hoc su pc non lo vedrai mai +.
Investono sulle piattaforme che vendono di +, perchè lo sviluppo e la vendita di sw è un gioco solo per noi, per loro è commercio.
Uno sviluppo dedicato su pc, come si faceva un tempo è fattibile, ma per rientrare con le spese e marginarci su, tutte le copie che vendono x console dovrebbero essere per pc, e visto che è fantascienza, non accadrà mai +.
quoto .. meno male che qualcuno capisce .. :O
domenico88
18-02-2019, 00:32
Sul fatto che paragoni il prezzo di 3 ps4 pro con una scheda video, non ha senso, le ps4 non le puoi mica collegare in parallelo e addizionare la potenza. Oltre al fatto che una Ps4 non è un PC, ci giochi a 30 fps e basta.
Infatti non ho paragonato la ps4 come prodotto ma come prezzo che è diverso..
E' un paragone banale per rendere l'idea del discorso…
fraussantin
18-02-2019, 00:37
Infatti non ho paragonato la ps4 come prodotto ma come prezzo che è diverso..
E' un paragone banale per rendere l'idea del discorso
Guarda non ha senso e nel thread del gioco pc questi discorsi sono al limite della trollaggine.
domenico88
18-02-2019, 01:02
Guarda non ha senso e nel thread del gioco pc questi discorsi sono al limite della trollaggine.
ok per te non ha senso ma il mio discorso era diverso.. comunque sono stato provocato prima perciò il discorso è stato deviato ma sono partito con una risposta sul raytracing .. poi se vi accanite così per così poco bah.. vabbè e chi ci scrive più figuratevi.. buona discussione a tutti non si può dire nulla di diverso bye bye
DJurassic
18-02-2019, 01:06
Meno male che qualcuno ha un po' di cervello per capire quello che intendevo..
Modera i termini please ;)
Avevo capito benissimo quello che intendevi. Ho solo fatto una battuta dal momento che te ne sei uscito come i cavoli a merenda.
E infatti la resa proporzionale c'è, seppure con dei limiti (dovuti allo sviluppo del sw non all'hw). Prendi Metro su PS4 Pro e i suoi 20fps (!) con risoluzione fasulla e mettilo a paragone dello stesso gioco su PC in 4K con una 2080Ti e grafica ultra.
Senza tirare in ballo il RT che sennò facciamo di nuovo il solito discorso di cui si è detto credo già tutto, la differenza è semplicemente enorme. Non solo i dettagli e la risoluzione sono una spanna sopra ma il frame rate è il triplo di quello della console presa in esame.
Quindi non è vero che paghi per aria fritta e non è vero che si è costantemente truffati da una qualche identità paranormale.
Se paghi di più ottieni di più. Ma non per questo se cacci 1000€ di gpu ti ritrovi nel 22° secolo.
Infine per il downgrade di Metro non mi esprimo che già l'ho fatto una manciata di pagine dietro.
Se c'è stato un downgrade c'è stato sia su PC che su console e non vedo come questo possa centrare con il discorso che si faceva sopra.
ok per te non ha senso ma il mio discorso era diverso.. comunque sono stato provocato prima perciò il discorso è stato deviato ma sono partito con una risposta sul raytracing .. poi se vi accanite così per così poco bah.. vabbè e chi ci scrive più figuratevi.. buona discussione a tutti non si può dire nulla di diverso bye bye
Amico caro tu puoi dire tutto quello che ti passa per la testa, ma dal momento che lo pubblichi ognuno è libero di fare le opportune considerazioni in merito.
Voglio dire, mica ti aspetterai che di fronte ad un post come quello che hai scritto tutti restassero estasiati battendo le mani. Se è un buono spunto per una discussione tanto meglio, altrimenti leggi quello che gli altri ti hanno scritto e cerca di capire dove è che il tuo ragionamento non trova la quadra.
domenico88
18-02-2019, 01:21
Ehi basta dai .. qua si sta fraintendendo un po' troppo… l'ho quotato per dire che mi faceva piacere che avesse capito il discorso mica per offendere, lasciamo stare su.. basta grazie.. esco dalla discussione altrimenti qua non la si finisce più ho detto una stronzata dai.. basta così ;)
….Ma non per questo se cacci 1000€ di gpu ti ritrovi nel 21° secolo...
Ma non siamo già nel 21° secolo? :p
Modera i termini please ;)
Avevo capito benissimo quello che intendevi. Ho solo fatto una battuta dal momento che te ne sei uscito come i cavoli a merenda.
E infatti la resa proporzionale c'è, seppure con dei limiti (dovuti allo sviluppo del sw non all'hw). Prendi Metro su PS4 Pro e i suoi 20fps (!) con risoluzione fasulla e mettilo a paragone dello stesso gioco su PC in 4K con una 2080Ti e grafica ultra.
Senza tirare in ballo il RT che sennò facciamo di nuovo il solito discorso di cui si è detto credo già tutto, la differenza è semplicemente enorme. Non solo i dettagli e la risoluzione sono una spanna sopra ma il frame rate è il triplo di quello della console presa in esame.
Quindi non è vero che paghi per aria fritta e non è vero che si è costantemente truffati da una qualche identità paranormale.
Se paghi di più ottieni di più. Ma non per questo se cacci 1000€ di gpu ti ritrovi nel 21° secolo.
Infine per il downgrade di Metro non mi esprimo che già l'ho fatto una manciata di pagine dietro.
Se c'è stato un downgrade c'è stato sia su PC che su console e non vedo come questo possa centrare con il discorso che si faceva sopra.
Amico caro tu puoi dire tutto quello che ti passa per la testa, ma dal momento che lo pubblichi ognuno è libero di fare le opportune considerazioni in merito.
Voglio dire, mica ti aspetterai che di fronte ad un post come quello che hai scritto tutti restassero estasiati battendo le mani. Se è un buono spunto per una discussione tanto meglio, altrimenti leggi quello che gli altri ti hanno scritto e cerca di capire dove è che il tuo ragionamento non trova la quadra.
stai uscendo fuori tema, lascia da parte le console, stiamo solo dicendo che se anzichè un motore del 15-18 ci fosse stata un po' di cura in +, avremmo avuto un prodotto migliore in grado di sfruttare ancora meglio l'hw di chi ha scelto di investirvi. Se il carico sul sottosistema è rimasto invariato rispetto a last light, vuol dire che non si è fatto nulla per gli enthusiast, nuovi effettini esclusi che sono appiccicati come francobolli sul vecchio engine, per giustificare un upgrade, uno pseudo progresso tecnologico, o quel che sia.
cmq, tanto per rientrare nei ranghi, avevo chiesto se lato gameplay lo stavate trovando scorrevole o frustrante, lato munizioni e tools vari.
Qualche rece parla di movimenti un po' legnosi nei conflitti, dell'impossibilità di arretrare o aggirare i nemici mentre ricarichi, specificando che non è doom, nè wolfenstein. Che idea avete al riguardo?
https://www.guru3d.com/news-story/nvidia-promises-to-improve-image-quality-issues-with-dlss.html
Psycho91-1
18-02-2019, 09:29
cmq, tanto per rientrare nei ranghi, avevo chiesto se lato gameplay lo stavate trovando scorrevole o frustrante, lato munizioni e tools vari.
Qualche rece parla di movimenti un po' legnosi nei conflitti, dell'impossibilità di arretrare o aggirare i nemici mentre ricarichi, specificando che non è doom, nè wolfenstein. Che idea avete al riguardo?
Pure io l'avevo chiesto... ma a quanto pare come al solito, anche giustamente (ma anche inopportunamente), si parla solo di grafica i primi giorni sui thread PC, poi esce la solita diatriba pc-console (con le mille sfumature di opinioni a riguardo che non se ne esce mai), poi tutti finiscono il gioco, qualcuno dà l'opinione generale, qualcuno no, e addio thread morto.
Sto gameplay com'è allora? :D
Pure io l'avevo chiesto... ma a quanto pare come al solito, anche giustamente (ma anche inopportunamente), si parla solo di grafica i primi giorni sui thread PC, poi esce la solita diatriba pc-console (con le mille sfumature di opinioni a riguardo che non se ne esce mai), poi tutti finiscono il gioco, qualcuno dà l'opinione generale, qualcuno no, e addio thread morto.
sto chiedendo da giorni ma niente, eppure non essendo argomentazioni tecniche si risponde in un nulla..
Psycho91-1
18-02-2019, 09:33
sto chiedendo da giorni ma niente, eppure non essendo argomentazioni tecniche si risponde in un nulla..
Aggiungo alla tua richiesta, che personalmente vorrei sapere pure com'è la parte open dei level, se lineare o ben realizzata per non risultare dispersiva in caso di obiettivi sparsi.
Ok leggere le recensioni, ma pareri diretti farebbe piacere saperli.
Non servono papiri, giusto due righe :)
DJurassic
18-02-2019, 09:33
Ma non siamo già nel 21° secolo? :p
Volevo vedere se eri attento :asd:
Fixato.
Io ci ho giocato una mezzoretta...bella la trama (per quel poco che ho visto) e IMHO stupendo giocare a livello difficile, contare le munizioni, stare con la paura costante di bestie o nemici umani, andare stealth, cercare e frugare ovunque...bello bello bello. Del resto, se è un mondo post apocalittico, non è che dai un calcio per terra ed escono munizioni...se volevo uno spara spara per spaccare tutto rimettevo (l'ottimo) doom! :D
il menne
18-02-2019, 10:28
Qualcosa sul gameplay lo scrivo io, nonostante lo stia giocando su ps4 pro ( tra l'altro avevo preordinato l'aurora edition eoni fa, poi a Natale ho preso anche one x ma mi sono dimentcato di fare spostare il preordine da gs e quando ci ho pensato non era più possibile farlo, quindi a sto punto me lo son pigliato su ps4 anche se su one x rendeva meglio, ovvio che su pc renderebbe meglio ancora ma per ragioni varie mi è più comodo prendere le versioni console )
Allora, sorvolando quindi sulla grafica ( che comunque è meno peggio di cosa credessi, han fatto un discreto lavoro su ps4 pro, anche se non ai livelli di rdr2 vabbè ) il gameplay come è?
Premesso che ho iniziato da poco e quindi sono di fatto agli inizi per me le impressioni iniziali sono buone.
I primi livelli in realtà sono introduttivi, per impratichirsi un poco coi comandi e il sistema delle armi e potenziamenti, quando si arriva al livello VOLGA si può dire che inizia davvero il gioco.
Sto giocando a livello normal, per ora perché prima di giocarlo a livelli più difficili voglio gustarmelo bene e imparare bene i comandi.
La storia ha delle missioni che si seguono abbastanza bene, la mappa non esiste di fatto e ciò è un bene, obiettivi secondari devi scoprirli da solo col binocolo o se te li mostrano, devi un poco orientarti con la bussola, perché non hai il classico segnalino sulla minimappa, bene, mi piace così.
Il livello è grande ma non immenso, quando vai dove non devi invece dei maledetti muri invisibili trovi o acqua o mostri uber forti o aumento radiazioni a dismisura e comprendi che di là non si va.
C'è comunque da esplorare parecchio, molto bene.
Anche a livello normale non è che si abbiano munizioni infinite e un approccio all'assalto dei nemici o mostri ho visto essere sconsigliato perché se sono in diversi ti si avventano addosso e se non sei in una posizione sopraelevata o protetta sei finito, perché le armi si surriscaldano, si inceppano e ovviamente se cambi il caricatore o ti metti a caricare il mitra a pompa coi mostri addosso se finito, quindi si deve attuare una strategia stealth ove possbile, per fare fuori i mutanti all'arma bianca, almeno all'inizio, più avanti non so.
I comandi di base sono intutivi, switchare tra le armi è veloce, altri comandi li impari in breve tempo, il ritmo giorno notte è ben fatto, ci sono parti al chiuso e all'aperto dove l'utilizzo della classica maschera antigas o l'uso della torcia sono indispensabili.
Alcune cose le puoi fare ovunque, con il tuo zaino da viaggio, tipo produrre munizioni di fortuna o medikit o flitri per la maschera, altre cose, tipo la pulizia delle armi o la loro modifica/potenziamento le fai solo ai tavoli di lavoro.
il gioco di fatto ha due save il classico quicksave che fai tu quando vuoi, il salvataggio automatico che fa lui quando gli pare, ma direi molto spesso.
Quindi se si è fatto un quick save in un punto sbagliato son cavoli amari, perché o te ne accorgi subito o devi rifare tutto il livello, più o meno. :fagiano:
Qualche bug c'è anche su ps4 perché il pg dopo una missione mi era rimasto incastrato in un angolo tra i muri e non c'è stato verso di sbloccarlo, :asd: ho dovuto ricaricare il quicksave manuale che per fortuna era solo di 15 minuti prima, perché il checkpoint era buggato. :asd:
O un altro bug quando sparando a dei mostri da una porta a grata che però era chiusa questi hanno attraversato tranquillamente la porta chiusa come fosse inesistente e arrivandomi addosso laddove pensavo di averli fregati, son stato fregato io.... anche se la porta non fosse stata chiusa a chiave però almeno l'animazione dell'apertura dai, proprio attraverso la porta chiusa.... :doh:
Rifare tutto il livello mi avrebbe un poco rotto.
Comunque le prime impressioni sono abbastanza buone. :)
djmatrix619
18-02-2019, 10:29
Spendo due parole (ma giusto due) sul gameplay di Metro:Exodus, prima che si torni a parlare del Ray Tracing.
Il gameplay per me é un GRANDE SALTO in avanti.
Il gioco possiede ancora tutte le qualitá e dinamiche dei precedenti due titoli, ma stavolta con ancora piú carne al fuoco. Personalizzazione delle armi, crafting, accenno di open world.... tutta roba messa bene ed a regola d'arte.
Le munizioni si, son poche, e possono essere craftate. Mi dispiace per chi voleva piú munizioni, ma io preferisco con la scelta degli sviluppatori. Che poi, scelta... se si voleva rimanere nel contesto di Metro, era IMPOSSIBILE avere centinaia di munizioni come se nulla fosse.
Purtroppo sono ancora a poche ore (6 o 7 ore di gioco mi sembra), per cui non ho visto tutto, peró fino ad ora tutte le mie aspettative su questo gioco si stanno confermando.
Tanta roba. :)
djmatrix619
18-02-2019, 10:34
La mappa nel gioco c'é eccome, e puó essere anche potenziata per metterci ad esempio una bussola che ti dice esattamente dove andare. C'é sempre stata. :)
Qualcosa sul gameplay lo scrivo io, nonostante lo stia giocando su ps4 pro ( tra l'altro avevo preordinato l'aurora edition eoni fa, poi a Natale ho preso anche one x ma mi sono dimentcato di fare spostare il preordine da gs e quando ci ho pensato non era più possibile farlo, quindi a sto punto me lo son pigliato su ps4 anche se su one x rendeva meglio, ovvio che su pc renderebbe meglio ancora ma per ragioni varie mi è più comodo prendere le versioni console )
Allora, sorvolando quindi sulla grafica ( che comunque è meno peggio di cosa credessi, han fatto un discreto lavoro su ps4 pro, anche se non ai livelli di rdr2 vabbè ) il gameplay come è?
Premesso che ho iniziato da poco e quindi sono di fatto agli inizi per me le impressioni iniziali sono buone.
I primi livelli in realtà sono introduttivi, per impratichirsi un poco coi comandi e il sistema delle armi e potenziamenti, quando si arriva al livello VOLGA si può dire che inizia davvero il gioco.
Sto giocando a livello normal, per ora perché prima di giocarlo a livelli più difficili voglio gustarmelo bene e imparare bene i comandi.
La storia ha delle missioni che si seguono abbastanza bene, la mappa non esiste di fatto e ciò è un bene, obiettivi secondari devi scoprirli da solo col binocolo o se te li mostrano, devi un poco orientarti con la bussola, perché non hai il classico segnalino sulla minimappa, bene, mi piace così.
Il livello è grande ma non immenso, quando vai dove non devi invece dei maledetti muri invisibili trovi o acqua o mostri uber forti o aumento radiazioni a dismisura e comprendi che di là non si va.
C'è comunque da esplorare parecchio, molto bene.
Anche a livello normale non è che si abbiano munizioni infinite e un approccio all'assalto dei nemici o mostri ho visto essere sconsigliato perché se sono in diversi ti si avventano addosso e se non sei in una posizione sopraelevata o protetta sei finito, perché le armi si surriscaldano, si inceppano e ovviamente se cambi il caricatore o ti metti a caricare il mitra a pompa coi mostri addosso se finito, quindi si deve attuare una strategia stealth ove possbile, per fare fuori i mutanti all'arma bianca, almeno all'inizio, più avanti non so.
I comandi di base sono intutivi, switchare tra le armi è veloce, altri comandi li impari in breve tempo, il ritmo giorno notte è ben fatto, ci sono parti al chiuso e all'aperto dove l'utilizzo della classica maschera antigas o l'uso della torcia sono indispensabili.
Alcune cose le puoi fare ovunque, con il tuo zaino da viaggio, tipo produrre munizioni di fortuna o medikit o flitri per la maschera, altre cose, tipo la pulizia delle armi o la loro modifica/potenziamento le fai solo ai tavoli di lavoro.
il gioco di fatto ha due save il classico quicksave che fai tu quando vuoi, il salvataggio automatico che fa lui quando gli pare, ma direi molto spesso.
Quindi se si è fatto un quick save in un punto sbagliato son cavoli amari, perché o te ne accorgi subito o devi rifare tutto il livello, più o meno. :fagiano:
Qualche bug c'è anche su ps4 perché il pg dopo una missione mi era rimasto incastrato in un angolo tra i muri e non c'è stato verso di sbloccarlo, :asd: ho dovuto ricaricare il quicksave manuale che per fortuna era solo di 15 minuti prima, perché il checkpoint era buggato. :asd:
O un altro bug quando sparando a dei mostri da una porta a grata che però era chiusa questi hanno attraversato tranquillamente la porta chiusa come fosse inesistente e arrivandomi addosso laddove pensavo di averli fregati, son stato fregato io.... anche se la porta non fosse stata chiusa a chiave però almeno l'animazione dell'apertura dai, proprio attraverso la porta chiusa.... :doh:
Rifare tutto il livello mi avrebbe un poco rotto.
Comunque le prime impressioni sono abbastanza buone. :)
decisamente esaustivo. Grazie del tuo tempo ;)
Predator_1982
18-02-2019, 10:35
ho iniziato a giocarci, mi sta piacendo molto..e non avevo dubbi. Anche i predecessori sono stati gioconi notevolmente migliori della media. Certo è che qualche bug di troppo qua e la c'è, alcuni di questi sono stati già citati.
Io per esempio pur avendo il controller xbox collegato lo gioco con la tastiera e, nonostante abbia variato la mappatura di alcuni tasti, alcune azioni non si riescono a svolgere.
Forse andrebbe ripreso dopo almeno un'altra bella patchona, mi sa che attenderò un po'.
Bella non solo la trama ma anche tutto il reparto tecnico, giocato con una 2080 ed RTX attivo da spettacolo.
Giusto una curiosità tecnica, per quanto riguarda l'opzione audio Dolby Atmos abilitarla o spegnerla mi cambia nulla, almeno così sembra utilizzando una banale configurazione audio bose 2.0
Che voi sappiate va attivata solo in presenza di cuffie?
djmatrix619
18-02-2019, 10:37
ho iniziato a giocarci, mi sta piacendo molto..e non avevo dubbi. Anche i predecessori sono stati gioconi notevolmente migliori della media.
Bella non solo la trama ma anche tutto il reparto tecnico, giocato con una 2080 ed RTX attivo da spettacolo.
Giusto una curiosità tecnica, per quanto riguarda l'opzione audio Dolby Atmos abilitata o spenta mi cambia nulla, almeno così sempre utilizzando una banale configurazione audio bose 2.0
Che voi sappiate va attivata solo in presenza di cuffie?
Io preferisco non attivarla, non sono un fan del Dolby Atmos. Impasta troppo i due canali stereo creando un qualcosa a mio avviso innaturale... ma dagli una chance, non saprei.
il menne
18-02-2019, 10:42
La mappa nel gioco c'é eccome, e puó essere anche potenziata per metterci ad esempio una bussola che ti dice esattamente dove andare. C'é sempre stata. :)
Certo che c'è son stato troppo telegrafico, intendevo non è come la classica mappa on-screen che vedi in tempo reale, coi vari segnalini, ma devi tirarla fuori in game e consultarla, vedi con la x bianca solo l'obiettivo principale, e i principali punti di interesse con ? se nons coperti e poi con altri simboli, e il potenziamento che trovi mette un segnale che fa capire dove sia la direzione dell'obiettivo principale senza dover tirare fuori la mappa e stare a consultarla tutte le volte, molto più realistico che altre mappe ben più dinamiche di alti giochi.
viemme52
18-02-2019, 10:44
Spendo due parole (ma giusto due) sul gameplay di Metro:Exodus, prima che si torni a parlare del Ray Tracing.
Il gameplay per me é un GRANDE SALTO in avanti.
Il gioco possiede ancora tutte le qualitá e dinamiche dei precedenti due titoli, ma stavolta con ancora piú carne al fuoco. Personalizzazione delle armi, crafting, accenno di open world.... tutta roba messa bene ed a regola d'arte.
Le munizioni si, son poche, e possono essere craftate. Mi dispiace per chi voleva piú munizioni, ma io preferisco con la scelta degli sviluppatori. Che poi, scelta... se si voleva rimanere nel contesto di Metro, era IMPOSSIBILE avere centinaia di munizioni come se nulla fosse.
Purtroppo sono ancora a poche ore (6 o 7 ore di gioco mi sembra), per cui non ho visto tutto, peró fino ad ora tutte le mie aspettative su questo gioco si stanno confermando.
Tanta roba. :)
Cosa intendi? E' tipo TR? le missioni secondarie cosa consistono? Ci sono ancora gli shop per comperare armi ecc? Bisogna impazzire su ogni mappa a cercare oggetti secondari come TR?
Grazie!
djmatrix619
18-02-2019, 10:54
Cosa intendi? E' tipo TR? le missioni secondarie cosa consistono? Ci sono ancora gli shop per comperare armi ecc? Bisogna impazzire su ogni mappa a cercare oggetti secondari come TR?
Grazie!
Gli shop non li ho ancora incontrati, ma sono ancora gli inizi, non ho ancora avuto modo di giocare di piú come avrei voluto. Non ho ancora visto neanche le munizioni d'oro.. chissá se ci sono ancora. Tutto é craftabile peró adesso, quindi forse hanno optato per un cambio, chissá.
Si, forse si puó dire che é tipo TR piú o meno.
Come missioni secondarie al momento: mi é capitato di liberare alcune persone in ostaggio, con il fine di ricevere delle chiavi o locazioni per dei bottini speciali.
Ma ripeto, ne ho fatte 2 soltanto, ci ho giocato poco. Presto spero di poterci dedicare piú tempo.
Scusate se torno a chiederlo...ma c'è un modo per giocarlo in audio inglese o almeno togliere i sottotitoli? Sotto la voce audio nel menù c'è solo il volume...sottotitoli idem, solo la dimensione non c'è on/off...vorrei poterli disattivare (se proprio devo giocarci in italiano). Ma preferirei di gran lunga poterlo giocare in lingua inglese...c'è verso su pc???
Predator_1982
18-02-2019, 10:58
Scusate se torno a chiederlo...ma c'è un modo per giocarlo in audio inglese o almeno togliere i sottotitoli? Sotto la voce audio nel menù c'è solo il volume...sottotitoli idem, solo la dimensione non c'è on/off...vorrei poterli disattivare (se proprio devo giocarci in italiano). Ma preferirei di gran lunga poterlo giocare in lingua inglese...c'è verso su pc???
in effetti il doppiaggio italiano è stato fatto un po' ad cazzum, in alcuni frangenti il parlato è fuori sincrono.
il menne
18-02-2019, 10:59
Su ps4 se scorri il menu ( all’inizio non si vede ) compare l’opzione per cambiare la lingua parlata e quella del testo..., non è che è così anche per pc?
Gabro_82
18-02-2019, 11:04
Ragazzi, purtroppo non c'è tanto tempo per giocare, e quindi per postare. (almeno per me):)
Comunque, lato gameplay, lo trovo "ostico", non è il classico FPS, ci sono vari approcci che nel gioco si possono prendere.
-Sicuramente, sull'orientamento stealth, che è essenziale nel gioco, c'è da rivedere il fatto che non si possano nascondere
i corpi, ma capisco che non è hitman o splinter cell. Solo che ti sta sulle balle lasciare un corpo li in bella vista.
L'unico modo è attirare il "bastardo" in un posto senza luce ed azzopparlo/ripparlo.
-Per quanto riguardo la parte dell'azione, siamo evidentemente in un mondo ostile, i proiettili sono pochi e bisogna essere
sicuri di colpire alla testa il bersaglio, altrimenti son caxxi, meglio avere un piano B, ovvero la fuga, ma a volte non basta.:mc:
Le armi fanno male se usate bene appunto, ottimo per ora modifiche ed i potenziamenti, una buona varietà e quantità.
-Sul lato Esplorazione, E' un "finto" open world e devo dire che senti addosso la sensazione di voler girare dappertutto, ci sono varie vie alternative,
sia nella mappa in generale, sia per raggiungere obbiettivi.
-HUD e inventario: interessante l'approccio minimalista, praticamente se non schiacci TAB l'interfaccia è completamente disattivata.
L'inventario invece è una cosa che non mi piace, fabbricare risorse è un po' macchinoso, ovvio non siamo ai livelli di un survivall, ma sarebbero da ridisegnare alcune sezioni.
Grafica:Adesso ho capito l'importanza del Dlss, andando avanti nel gioco sono incappato in un livello davvero pesante sono sceso a 31 FPS con una RTX 2060.
Attivando appunto questa opzione c'è un guadagno di oltre 15 FPS. E l'immagine che lamentavo precedentemente nei miei post è quasi impercettibile in questo livello perchè è praticamente tutto buio.
dipenderà anche dal mio sistema è limitato sul lato CPU - RAM ma il 4690 si difende ancora bene.
Comunque secondo me ha del potenziale questa tecnologia, il boost prestazionale è tanto in percentuale.
Su ps4 se scorri il menu ( all’inizio non si vede ) compare l’opzione per cambiare la lingua parlata e quella del testo..., non è che è così anche per pc?
Macchè...è quello che trovo assurdo...:muro:
djmatrix619
18-02-2019, 11:10
Non so perché, ogni volta che leggo DLSS penso al boost DRS della Formula 1.. :asd:
Anyway. :O Direi che é da attivare per forza su una 2060 a mio parere, la fa sembrare una scheda di tutto rispetto, e poi comunque sono fiducioso che sistemeranno le immagini blurrrate.
Per il doppiaggio, questo gioco in italiano proprio non si puó vedere dai, io lo sto giocando in inglese che é giá meglio, ma c'é chi dice che andrebbe giocato in russo! :D
In ogni caso si parla di Steam o Epic Store?
Ragazzi, purtroppo non c'è tanto tempo per giocare, e quindi per postare. (almeno per me):)
Comunque, lato gameplay, lo trovo "ostico", non è il classico FPS, ci sono vari approcci che nel gioco si possono prendere.
-Sicuramente, sull'orientamento stealth, che è essenziale nel gioco, c'è da rivedere il fatto che non si possano nascondere
i corpi, ma capisco che non è hitman o splinter cell. Solo che ti sta sulle balle lasciare un corpo li in bella vista.
L'unico modo è attirare il "bastardo" in un posto senza luce ed azzopparlo/ripparlo.
-Per quanto riguardo la parte dell'azione, siamo evidentemente in un mondo ostile, i proiettili sono pochi e bisogna essere
sicuri di colpire alla testa il bersaglio, altrimenti son caxxi, meglio avere un piano B, ovvero la fuga, ma a volte non basta.:mc:
Le armi fanno male se usate bene appunto, ottimo per ora modifiche ed i potenziamenti, una buona varietà e quantità.
-Sul lato Esplorazione, E' un "finto" open world e devo dire che senti addosso la sensazione di voler girare dappertutto, ci sono varie vie alternative,
sia nella mappa in generale, sia per raggiungere obbiettivi.
-HUD e inventario: interessante l'approccio minimalista, praticamente se non schiacci TAB l'interfaccia è completamente disattivata.
L'inventario invece è una cosa che non mi piace, fabbricare risorse è un po' macchinoso, ovvio non siamo ai livelli di un survivall, ma sarebbero da ridisegnare alcune sezioni.
Grafica:Adesso ho capito l'importanza del Dlss, andando avanti nel gioco sono incappato in un livello davvero pesante sono sceso a 31 FPS con una RTX 2060.
Attivando appunto questa opzione c'è un guadagno di oltre 15 FPS. E l'immagine che lamentavo precedentemente nei miei post è quasi impercettibile in questo livello perchè è praticamente tutto buio.
dipenderà anche dal mio sistema è limitato sul lato CPU - RAM ma il 4690 si difende ancora bene.
Comunque secondo me ha del potenziale questa tecnologia, il boost prestazionale è tanto in percentuale.
si, questa cosa del rate drop l'avevo evidenziata, ed effettivamente me la confermi
Non so perché, ogni volta che leggo DLSS penso al boost DRS della Formula 1.. :asd:
Anyway. :O Direi che é da attivare per forza su una 2060 a mio parere, la fa sembrare una scheda di tutto rispetto, e poi comunque sono fiducioso che sistemeranno le immagini blurrrate.
Per il doppiaggio, questo gioco in italiano proprio non si puó vedere dai, io lo sto giocando in inglese che é giá meglio, ma c'é chi dice che andrebbe giocato in russo! :D
In ogni caso si parla di Steam o Epic Store?
Io preso da EPIC STORE...provato anche ad impostare lo store in inglese ma nada...non c'è verso di scegliere la lingua sul pc...che nervi.
Gli shop non li ho ancora incontrati, ma sono ancora gli inizi, non ho ancora avuto modo di giocare di piú come avrei voluto. Non ho ancora visto neanche le munizioni d'oro.. chissá se ci sono ancora. Tutto é craftabile peró adesso, quindi forse hanno optato per un cambio, chissá.
Si, forse si puó dire che é tipo TR piú o meno.
Come missioni secondarie al momento: mi é capitato di liberare alcune persone in ostaggio, con il fine di ricevere delle chiavi o locazioni per dei bottini speciali.
Ma ripeto, ne ho fatte 2 soltanto, ci ho giocato poco. Presto spero di poterci dedicare piú tempo.
in una rece dicevano non ci fossero +
djmatrix619
18-02-2019, 11:14
Io preso da EPIC STORE...provato anche ad impostare lo store in inglese ma nada...non c'è verso di scegliere la lingua sul pc...che nervi.
Prova a cambiare la lingua del tuo account EPIC GAMES e la lingua dello store. Poi riavvia il client. Fammi sapere. :)
razor820
18-02-2019, 11:14
Guarda che se avessi giocato i precedenti il doppiaggio è ancora peggio... Visto che ogni doppiatore italiano ha doppiato la ,edita di 6 personaggi...
E comunque è da giocare in lingua russa originale.. visto che in inglese non è che faccia così tanta differenza dal italiano..
Il filtro Dlss è performante proprio perché blurra tanto....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Prova a cambiare la lingua del tuo account EPIC GAMES e la lingua dello store. Poi riavvia il client. Fammi sapere. :)
Ok stasera provo allora! Grazie!
il menne
18-02-2019, 11:29
Macchè...è quello che trovo assurdo...:muro:
:eek: :confused:
Cioè l'opzione non esiste su pc? O meglio su epic, ma mi pare assurdo visto che è una opzione da cambiare ingame, all'inizio non me ne ero accorto che il menu del minischermo nella pagina iniziale del gioco score in basso, non è nel menu audio però ma in quello gioco mi pare, in fondo a quello se non erro.
Non è che ti è sfuggito ? Mi pare strano che manchi sta opzione, leggo anche di altri utenti su pc che lo giocano in altre lingue .... boh.
:eek: :confused:
Cioè l'opzione non esiste su pc? O meglio su epic, ma mi pare assurdo visto che è una opzione da cambiare ingame, all'inizio non me ne ero accorto che il menu del minischermo nella pagina iniziale del gioco score in basso, non è nel menu audio però ma in quello gioco mi pare, in fondo a quello se non erro.
Non è che ti è sfuggito ? Mi pare strano che manchi sta opzione, leggo anche di altri utenti su pc che lo giocano in altre lingue .... boh.
L'ho spulciato in lungo e in largo...sotto la voce audio ho solo il volume e il dolby atmos...stop...
il menne
18-02-2019, 11:36
L'ho spulciato in lungo e in largo...sotto la voce audio ho solo il volume e il dolby atmos...stop...
Certo, comunque non è alla fine del menu audio, ma alla fine di un altro, mi pare quello "gioco", ma non mi ricordo bene quello specifico di sicuro non è sotto audio perché ho detto, ma guarda dove han messo sta opzione....
Gabro_82
18-02-2019, 11:37
Facile, vai:
in C:\Users\tuo_nome\Saved Games\metro exodus\cartelladelprofilo
apri user.cfg con notepad e cambia le stringhe:
lang_sound it
lang_text it
in
lang_sound us
lang_text it
teoricamente funziona anche con l'audio in Ru ed i testi in ITA.
djmatrix619
18-02-2019, 11:42
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/FHk2xjaBqWuapxPHTaY6Qn-650-80.gif
Mah, il gameplay lo trovo estremamente scorrevole e soddisfaciente. Quasi mai frustrante. Forse hanno ragione sui movimenti legnosi, però niente di invalidante.
A me sta piacendo tantissimo, veramente ho poco da dirci di negativo. La trama è FANTASTICA, i personaggi sviluppati benissimo. Il tutto corroborato da un reparto grafico che, tralasciando i soliti deliri di onnipotenza, è eccellente, e un gameplay che come dicevo non è frustrante per niente, ed è scorrevolissimo.
Per adesso, un FPS di altissima qualità, per certi versi anche innovativo, sarei sorpreso se non venisse ricordato come una delle pietre miliari del gaming.
il menne
18-02-2019, 11:50
:D
Allora mi ricordavo bene, è alla fine delle opzioni di gioco. :)
Mavaff....li non ci sono proprio arrivato...sotto il menu di gioco...ma dimme te!!!! Grazie mille!! :)
djmatrix619
18-02-2019, 12:21
Mavaff....li non ci sono proprio arrivato...sotto il menu di gioco...ma dimme te!!!! Grazie mille!! :)
Haha di nulla. :D
In effetti potevano decisamente migliorare l'interfaccia e renderla piú intuibile :D
il menne
18-02-2019, 13:16
Infatti come ti avevo scritto era in fondo alle opzioni gioco non audio, avevo intuito che il problema fosse quello, mi sembrava impossibile che su pc non ci fosse l’opzione. :)
leofguerri
18-02-2019, 14:48
la miglior serie FPS insieme a Modern Warfare, senza dubbio!
leofguerri
18-02-2019, 14:48
per chi l'ha gia' acquistato, sapete dirmi come va con la RTX 2080???
razor820
18-02-2019, 15:03
Penso che di cod abbia solamente la visuale in prima persona..
djmatrix619
18-02-2019, 15:09
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:banned:
DJurassic
18-02-2019, 15:20
Dopo questa io direi di chiudere il thread una settimana per riflessioni varie :asd:
per chi l'ha gia' acquistato, sapete dirmi come va con la RTX 2080???
abbastanza bene poi dipende da come lo vuoi giocare e ti do qualche dato con gpu +160/ram +600 , cpu a 4900 e ram a 3200
2k profilo Extreme con RTX ultra 50/55 fps , con DLSS vola ben oltre i 60 fps
4k profilo Extreme con RTX ultra 20/25 fps , con DLSS 40/45 fps
4k profilo Ultra con RTX ultra 30/35 fps, con DLSS 55/60 fps
4k profilo Ultra con RTX su alto 40/50 fps , con DLSS 60 e piu' fps
[K]iT[o]
18-02-2019, 15:29
aspè mi sa che mi si è rotto il monitor :eek:
allora passo volentieri......... (dal tuo spacciatore) :read: :read:
djmatrix619
18-02-2019, 17:14
My buddy!
https://i.imgur.com/BvVIX0p.png
Gabro_82
18-02-2019, 17:16
Chi trova un amico trova un tesoro.
Domanda che mi ero dimenticato: come funziona il respawn dei nemici?
C'è, non c'è, c'è a metà strada...
Grazie.
Eschelon
18-02-2019, 18:24
abbastanza bene poi dipende da come lo vuoi giocare e ti do qualche dato con gpu +160/ram +600 , cpu a 4900 e ram a 3200
2k profilo Extreme con RTX ultra 50/55 fps , con DLSS vola ben oltre i 60 fps
4k profilo Extreme con RTX ultra 20/25 fps , con DLSS 40/45 fps
4k profilo Ultra con RTX ultra 30/35 fps, con DLSS 55/60 fps
4k profilo Ultra con RTX su alto 40/50 fps , con DLSS 60 e piu' fps
Invece senza rtx a quanto?
djmatrix619
18-02-2019, 20:46
Invece senza rtx a quanto?
https://66.media.tumblr.com/3f98a2fe94096d56a6054a218407f6f3/tumblr_ojkuf2GAcV1qgzw6jo1_400.gif
djmatrix619
18-02-2019, 22:24
Una perla dalla comunitá Steam: :asd:
https://i.imgur.com/UophRnc.png
Rumpelstiltskin
18-02-2019, 22:37
Me la spieghi?
djmatrix619
18-02-2019, 22:58
Me la spieghi?
Non c'é molto da capire.. é tuttá lí. :D
Sembra una piccola compagnia indie di giochi, hai presente lo scenario classico dove si é in tanti in spazi ristretti? Ecco. Tra l'altro quello a destra sta talmente stretto che é trapassato nel tavolo.. :asd:
Non c'é molto da capire.. é tuttá lí. :D
Sembra una piccola compagnia indie di giochi, hai presente lo scenario classico dove si é in tanti in spazi ristretti? Ecco. Tra l'altro quello a destra sta talmente stretto che é trapassato nel tavolo.. :asd:
Più che altro, quello a destra, è il doppione del pelato a sinistra se ci fai caso :asd:
Rumpelstiltskin
19-02-2019, 06:18
Ahhhh :)
sgrinfia
19-02-2019, 07:12
Più che altro, quello a destra, è il doppione del pelato a sinistra se ci fai caso :asd:
è il fratello gemello :asd: :asd:
Senza dubbio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ah.
Psycho91-1
19-02-2019, 08:56
è il fratello gemello :asd: :asd:
Esattamente. Malfidati. Dovete conoscerlo il lore dei pelati di Metro eh. :sofico:
razor820
19-02-2019, 08:57
Questo gioco è ridicolo graficamente e non si spiega come sia così mal ottimizzato..
Ho da poco finito i due capitoli precedenti redux e non capisco come sembra siamo rimasti indietro di 9 anni ma con la differenza che i 60fps te li sogni
sgrinfia
19-02-2019, 09:18
Questo gioco è ridicolo graficamente e non si spiega come sia così mal ottimizzato..
Ho da poco finito i due capitoli precedenti redux e non capisco come sembra siamo rimasti indietro di 9 anni ma con la differenza che i 60fps te li sogni
Bisogna vedere il motore grafico, i margini di miglioramento possibili sul engine .
Rimane subito alla vista le peculiarità del engine...infatti i PNG sono molto legnosi e non particolarmente dettagliati ,dì contro gli oggetti e scenario in genere "si".
Per me un gioco cosi meriterebbe un Cry engine.....;)
Ethan Cole
19-02-2019, 09:41
Il gioco a me sta piacendo molto.
L'esplorazione lenta e ragionata, il meteo che cambia bruscamente costringendoti a rivalutare gli spostamenti, le risorse ad ora sempre molto scarse (sto giocando a difficile), un comparto tecnico che contrariamente a molti a me sta colpendo in positivo (si vede che è lo stesso di LL ma lo trovo molto meglio ottimizzato rispetto a quest'ultimo) me lo sta facendo decisamente godere.
Però non credevo che l'IA fosse davvero così elementare. Me lo aspettavo, ma ad ora i comportamenti dei nemici sono da gioco ancora in fase pre-beta. Rimangono fermi in un punto a farsi uccidere, non sfruttano le coperture, ti vengono a malapena a cercare una volta che ti scoprono. In 2033 e LL non ha mai brillato, ma qui sembra proprio che non ci abbia lavorato nessuno sui pattern di comportamento. Ed è un elemento che, considerando tutto il contorno davvero squisito, me lo rovina abbastanza.
Se dovessi quindi suggerire degli aggiornamenti, sarebbe quello di andare pesantemente a rivedere il comportamento della CPU nell'intero gioco.
Se dovessi quindi suggerire degli aggiornamenti, sarebbe quello di andare pesantemente a rivedere il comportamento della CPU nell'intero gioco.
Difficile un cambio del genere ad ora.
Che dire...bello...me lo sto proprio gustando...e graficamente a me piace da morire...a 4K Estremo con HDR regala degli scorci stupendi...possiamo discutere di qualche textures vero (quelle degli interni però proprio no, almeno per ora sono dettagliatissime), o degli FPS ballerini...però oh...avercene di titoli single player cosi! :)
il menne
19-02-2019, 10:22
Beh si in effetti l'IA dei nemici lascia un poco a desiderare a volte, è chiaro che se ti butti a capofitto tra i nemici non è il sistema giusto e ti devastano, ma se usi un approccio un poco più ragionato vedi che c'è qualche limite.
Per esempio: le bestie mutanti, se ti avvicini da dietro quatto quatto a una isolata spesso la fai fuori col coltello senza che ti senta, a livello teorico trovo strano che una bestia mutante se ne stia impalata o faccia due movimenti fissi senza accorgersi che arrivo io tutto bardato da dietro, e pure in pieno giorno, queste creature dovrebbero avere un udito sensibilissimo e magari anche il fiuto... vabbè.
Oppure durante una missione dove ci sono dei banditi su una torre radio, eliminati facilmente un paio, quando si accorgono di un cadavere ( in effetti non potere spostare i corpi è limitante a volte, vabbè ) invece che mettesi a cercarti iniziano a sparare all'impazzata in direzione sbagliata, senza sorvegliare l'acceso alla torre e tu te ne sali beato e li fai fuori "furtivamente" da dietro... boh. :rolleyes:
Spesso poi basta correre via appena lontano se sei scoperto perché i nemici smettano di inseguirti...
Penso che però ricalibrare tutta l'IA di mostri e umani implichi dover ricalibrare tutto il gioco quanto a risorse e munizioni e consumabili vari, non mi sembra pensabile.
Nel complesso è godibilissimo, in ogni modo, l'approccio necessariamente stealth e ragionato che devi prendere ti permette di godere le location e l'esplorazione al massimo grado. :)
DJurassic
19-02-2019, 12:02
Che dire...bello...me lo sto proprio gustando...e graficamente a me piace da morire...a 4K Estremo con HDR regala degli scorci stupendi...possiamo discutere di qualche textures vero (quelle degli interni però proprio no, almeno per ora sono dettagliatissime), o degli FPS ballerini...però oh...avercene di titoli single player cosi! :)
Sono le animazioni il vero problema del gioco, e le espressioni facciali. Nel 2019 vedere certe cose in un gioco di questa portata fà abbastanza tristezza.
Avessero lasciato da parte tutte quelle minchiate sul RT ad oggi forse avremmo avuto un Metro decisamente migliore.
Beh si in effetti l'IA dei nemici lascia un poco a desiderare a volte, è chiaro che se ti butti a capofitto tra i nemici non è il sistema giusto e ti devastano, ma se usi un approccio un poco più ragionato vedi che c'è qualche limite.
Per esempio: le bestie mutanti, se ti avvicini da dietro quatto quatto a una isolata spesso la fai fuori col coltello senza che ti senta, a livello teorico trovo strano che una bestia mutante se ne stia impalata o faccia due movimenti fissi senza accorgersi che arrivo io tutto bardato da dietro, e pure in pieno giorno, queste creature dovrebbero avere un udito sensibilissimo e magari anche il fiuto... vabbè.
Oppure durante una missione dove ci sono dei banditi su una torre radio, eliminati facilmente un paio, quando si accorgono di un cadavere ( in effetti non potere spostare i corpi è limitante a volte, vabbè ) invece che mettesi a cercarti iniziano a sparare all'impazzata in direzione sbagliata, senza sorvegliare l'acceso alla torre e tu te ne sali beato e li fai fuori "furtivamente" da dietro... boh. :rolleyes:
Spesso poi basta correre via appena lontano se sei scoperto perché i nemici smettano di inseguirti...
Penso che però ricalibrare tutta l'IA di mostri e umani implichi dover ricalibrare tutto il gioco quanto a risorse e munizioni e consumabili vari, non mi sembra pensabile.
Nel complesso è godibilissimo, in ogni modo, l'approccio necessariamente stealth e ragionato che devi prendere ti permette di godere le location e l'esplorazione al massimo grado. :)
Dopo questo post il mio poco interesse per il gioco è quasi del tutto scomparso. Che poi alla fine tu scriva è comunque godibilissimo è solo frutto del lavoro di autoconvincimento che un buon videogiocatore è ormai abilissimo a fare.
Se ti fermi un attimo e pensi che 10 anni fà (ma anche 20 per certi aspetti) avevamo esattamente lo stesso gameplay con le stesse meccaniche un pò da piangere ti viene. Anzi, anni e anni fà abbiamo avuto pure di meglio. Oggi è tutto una minestrina riscaldata e pure male.
Dovrebbero essere le rece a stroncare certi giochi per vià di questi aspetti, ma ormai è prassi che ci si passi tranquillamente sopra come degli schiacciasassi. Frega niente dell'IA, fregna niente dell'innovazione, fregna niente dello spessore del gameplay. L'importante è che il gioco sia bello esteticamente, che sia hypato a cannone e che sia un sequel di un gioco famoso.
Tristezza.
L'ho finito :)
Si ho nerdato alla grande se ve lo state chiedendo :asd:
Non dirò nulla, neanche con gli spoiler. Aspetterò che qualcuno lo abbia finito per discuterne.
Dico solo che le sensazioni estremamente positive che avevo fin dall'inizio, sono state confermate fino alla fine. Bello, bellissimo. Per trama e immersione uno dei migliori FPS che abbia mai giocato.
FirstDance
19-02-2019, 12:28
Sono le animazioni il vero problema del gioco, e le espressioni facciali. Nel 2019 vedere certe cose in un gioco di questa portata fà abbastanza tristezza.
Avessero lasciato da parte tutte quelle minchiate sul RT ad oggi forse avremmo avuto un Metro decisamente migliore.
Dopo questo post il mio poco interesse per il gioco è quasi del tutto scomparso. Che poi alla fine tu scriva è comunque godibilissimo è solo frutto del lavoro di autoconvincimento che un buon videogiocatore è ormai abilissimo a fare.
Se ti fermi un attimo e pensi che 10 anni fà (ma anche 20 per certi aspetti) avevamo esattamente lo stesso gameplay con le stesse meccaniche un pò da piangere ti viene. Anzi, anni e anni fà abbiamo avuto pure di meglio. Oggi è tutto una minestrina riscaldata e pure male.
Dovrebbero essere le rece a stroncare certi giochi per vià di questi aspetti, ma ormai è prassi che ci si passi tranquillamente sopra come degli schiacciasassi. Frega niente dell'IA, fregna niente dell'innovazione, fregna niente dello spessore del gameplay. L'importante è che il gioco sia bello esteticamente, che sia hypato a cannone e che sia un sequel di un gioco famoso.
Tristezza.
La mia sarà una voce fuori dal coro, ma mi frega poco della IA. E' un gioco e a me piace sapere di avere qualche escamotage, qualche "trucchetto" per proseguire più agevolmente. Non mi danno nessun premio se finisco il gioco, non guadagno soldi e non ho acquisito esperienze indispensabili per la mia sopravvivenza. Sto solo passando il tempo.
DJurassic
19-02-2019, 12:34
La mia sarà una voce fuori dal coro, ma mi frega poco della IA. E' un gioco e a me piace sapere di avere qualche escamotage, qualche "trucchetto" per proseguire più agevolmente. Non mi danno nessun premio se finisco il gioco, non guadagno soldi e non ho acquisito esperienze indispensabili per la mia sopravvivenza. Sto solo passando il tempo.
Sono pareri personali quindi ci sta.
Personalmente un ottima IA aumenta il livello di sfida in un gioco e stimola ad adottare approcci nuovi e a usare un pizzico di ingegno. Pur considerando anche io il vg un passatempo proprio non capisco che gusto ci sia a far fuori dei perfetti imbecilli gestiti da routine sempre uguali.
djmatrix619
19-02-2019, 12:46
L'ho finito :)
In quante ore?
Mi chiedo ma perché nessuno ha mai continuato ad usare l' ai del primo fear? Cosa sono passati 10 anni? Di più? Eppure una roba simile non l'ho mai più vista. Anzi mi sembra che si è tornati indietro puntando tutto sulla grafica che sul gameplay.
Mi chiedo ma perché nessuno ha mai continuato ad usare l' ai del primo fear? Cosa sono passati 10 anni? Di più? Eppure una roba simile non l'ho mai più vista. Anzi mi sembra che si è tornati indietro puntando tutto sulla grafica che sul gameplay.
se è per questo fear spaccava anche graficamente, ed era un fps tecnicamente old school, di quelli che fanno un grosso passo avanti, e LEGITTIMANO l'acquisto di certo hardware, senza scaldare vecchie minestre o appiccicando sull'engine effettucci ammazzaframe, mentre la base del motore resta invariata causa risparmio. Idem dicasi per i vari doom 3, far cry 1, riddick, half life 2, ed altre esclusive vecchia scuola, che tali potevano definirsi, perchè spremevano all'osso anche l'hardware appena disponibile in commercio, innovavano dalla radice, e scalavano da dio.
Del resto non erano esclusive solo nel senso commerciale del termine, ma sotto il profilo puramente tecnico, perchè MAI una console dell'epoca avrebbe lontanamente retto l'urto di quel dispendio di risorse.
raybantracing
19-02-2019, 13:03
secondo voi qual è il framerate godibile per questo gioco?
molti parlano di 30FPS però io a 30FPS non riesco più a giocare :(
da 45 in su con GSYNC sono apposto ma 30FPS sono davvero pochi :(
ho una rtx2080Ti e vorrei giocarlo tutto al massimo ma scendo spesso sotto i 45FPS anche mettendo RTX su Ultra e non Extreme.
qualche settaggio "sacrificabile" per una manciata di FPS in +?
raybantracing
19-02-2019, 13:14
se è per questo fear spaccava anche graficamente, ed era un fps tecnicamente old school, di quelli che fanno un grosso passo avanti, e LEGITTIMANO l'acquisto di certo hardware, senza scaldare vecchie minestre o appiccicando sull'engine effettucci ammazzaframe, mentre la base del motore resta invariata causa risparmio. Idem dicasi per i vari doom 3, far cry 1, riddick, half life 2, ed altre esclusive vecchia scuola, che tali potevano definirsi, perchè spremevano all'osso anche l'hardware appena disponibile in commercio, innovavano dalla radice, e scalavano da dio.
Del resto non erano esclusive solo nel senso commerciale del termine, ma sotto il profilo puramente tecnico, perchè MAI una console dell'epoca avrebbe lontanamente retto l'urto di quel dispendio di risorse.
creare un motore grafico è un'impresa titanica, se il motore non ha problemi e non ha limitazioni sul gioco che si deve implementare non è che una software house si mette a riscrivere ogni volta l'engine.
basta aggiornarlo.
fanno tutti così, non avrebbe senso fare diversamente.
anche l'unreal engine e l'id tech sono nati negli anni 90, questo non significa che Carmack o Sweeney ogni volta riscrivevano il motore da capo o che adesso questi motori siano da buttare.
In quante ore?
22
Ma se spremi bene secondo me arrivi sulla 30ina
Su questo nessuno può dire il contrario...l'ho scritto anche qualche post addietro...per bruttezza sono seconde solo a quelle di Me Andromeda!
https://i.imgur.com/131KaX1h.jpg
razor820
19-02-2019, 14:05
A parte le bruttezze delle espressioni facciali, talmente sono scarne che nemmeno possiamo definirli tale...
Comunque longevità molto ridotta.. Pensavo che avrebbero creato qualcosa di più complesso, essendo adesso open world, ma lo sforzo invece è stato minimo e solo qualche manciata di ore in più dei primi capitoli..
il menne
19-02-2019, 14:15
Longevità ridotta, è da vedersi, è chiaro che se uno va a spron battuto solo per la main story possa durare il giusto, ma è da giocarsi così?
A mio avviso no, a me piace da matti esplorare furtivamente le varie aree, scoprire i segreti, spulciare le varie aree da punti sopralevaticol binocolo per individuare tutti i punti di interesse del livello, andando piano piano, col mio stile riflessivo, nel mio caso penso che prima di finire il gioco ci metterò molte ore in più dell'utente precedente.
Non so se c'è un counter delle ore, ma credo di averci fatto già una 20ina di ore e ho fatto solo una piccola parte del livello Volga ho esplorato bene solo la parte a sud della aurora, la zona chiesa fanatici a nord, e il porto, sto dirigendomi ora verso tutta la zona est, se vado così ci metterò 40 ore solo a finire il livello Volga… e me lo voglio godere così, piano piano
cronos1990
19-02-2019, 14:21
la miglior serie FPS insieme a Modern Warfare, senza dubbio!E' una boiata vero? Perchè le mie valutazioni in merito riguardo a un futuro acquisto del titolo, che salivano piano piano leggendo il Thread, sono improvvisamente colate a picco :asd:
secondo voi qual è il framerate godibile per questo gioco?
molti parlano di 30FPS però io a 30FPS non riesco più a giocare :(
da 45 in su con GSYNC sono apposto ma 30FPS sono davvero pochi :(
ho una rtx2080Ti e vorrei giocarlo tutto al massimo ma scendo spesso sotto i 45FPS anche mettendo RTX su Ultra e non Extreme.
qualche settaggio "sacrificabile" per una manciata di FPS in +? scusami ma come fai con una 2080ti a scendere sotto i 45? che cpu hai? io con la 2080 tutto maxato ultra e rtx su alto vado dai 45 minimi in su senza DLSS...tu dovresti stare se non fisso a 60 ma quasi.
DJurassic
19-02-2019, 15:59
scusami ma come fai con una 2080ti a scendere sotto i 45? che cpu hai? io con la 2080 tutto maxato ultra e rtx su alto vado dai 45 minimi in su senza DLSS...tu dovresti stare se non fisso a 60 ma quasi.
Forse intende in 4K
Sono d'accordo. Ci riflettevo a tempo perso in questi giorni proprio... tutti invocano il ritorno ai single player, quelli belli... ok... poi ti confronti con l'IA e....... beh, poi inutile chiedersi perchè spopolino i BR da un paio d'anni a sta parte.
Domanda che mi ero dimenticato: come funziona il respawn dei nemici?
C'è, non c'è, c'è a metà strada...
Grazie.
Ripropongo la mia domanda, grazie.
djmatrix619
19-02-2019, 17:57
Ripropongo la mia domanda, grazie.
Non credo ci sia.. anche perché non é un gioco stile Borderlands... forse respawnano solo le bestie?
Spider-Mans
19-02-2019, 18:48
ho visto un video gameplay ..ma che animazioni farlocche dei dialoghi hanno realizzato
parlata da toni accesi e il pg muove la bocca come stesse bisbigliando :asd:
ahahahha terribile
Non so se c'è un counter delle ore
Steam stesso fa il counter delle ore, per ogni gioco
Forse intende in 4K
anch'io gioco in 4k , con i settaggi che ho scritto sopra vado di media a 45 fps , poi puo' scendere a 35 o salire a 60 dipende dagli scenari ma la media e' 45 senza dlss , con dlss acceso la media sale di molto a circa 55/60 ma quella patina blurrosa a volte da proprio fastidio per questo lo sto giocando con meno fps ma con grafica piu' nitida , poi il gsync fa il suo ottimo lavoro il gioco resta sempre molto fluido
Non credo ci sia.. anche perché non é un gioco stile Borderlands... forse respawnano solo le bestie?
Ok, grazie.
raybantracing
19-02-2019, 20:52
scusami ma come fai con una 2080ti a scendere sotto i 45? che cpu hai? io con la 2080 tutto maxato ultra e rtx su alto vado dai 45 minimi in su senza DLSS...tu dovresti stare se non fisso a 60 ma quasi.
su metro la CPU è provato che è ininfluente, ho visto diversi test a riguardo.
poi in 4K si è talmente gpu limited che va bene qualsiasi cosa.
cmq ho un 5820K overcloccato quindi non è la CPU.
anche io di media sto intorno ai 45FPS ma a volte ci sono dei minimi anche di 35 e si sentono.
poi ho notato che ci sono delle volte che c'è un lag strano che va via chiudendo e riavviando il gioco.
PS: con la 2080 tutto maxxato con rtx in 4K i 45FPS senza DLSS te li sogni, non diciamo stupidagini, magari li vedi come framerate massimo, non di certo come framerate medio :D
sgrinfia
19-02-2019, 20:56
Molti dubbi ci sono stati sul fatto che dalla presentazione al E3 il gioco abbia subito un doganate , bè questo video casca a fagiolo :
https://www.youtube.com/watch?v=5jlG3ijSLLo
The Void
19-02-2019, 21:11
Molti dubbi ci sono stati sul fatto che dalla presentazione al E3 il gioco abbia subito un doganate , bè questo video casca a fagiolo :
https://www.youtube.com/watch?v=5jlG3ijSLLo
A parte il discorso più dettagli o textures peggiori, mi sembra evidente che abbiano cambiato il rapporto occhi\visione del mondo del protagonista, nel filmato E3 decisamente più realistico e bello da giocare, non si capisce perchè abbiano voluto cambiare questo aspetto per renderlo così
https://i.imgur.com/XI0sWqP.jpg
Hanno qualche parente in casa Ubisoft? :asd:
creare un motore grafico è un'impresa titanica, se il motore non ha problemi e non ha limitazioni sul gioco che si deve implementare non è che una software house si mette a riscrivere ogni volta l'engine.
basta aggiornarlo.
fanno tutti così, non avrebbe senso fare diversamente.
anche l'unreal engine e l'id tech sono nati negli anni 90, questo non significa che Carmack o Sweeney ogni volta riscrivevano il motore da capo o che adesso questi motori siano da buttare.
semmai non troverebbe riscontro economico
djmatrix619
19-02-2019, 22:19
semmai non troverebbe riscontro economico
Che é un motivo piú che valido, per quanto anche a me piacerebbe avere un motore grafico diverso ed ottimizzato sempre di piú ad ogni capitolo. :stordita:
raybantracing
19-02-2019, 23:00
Che é un motivo piú che valido, per quanto anche a me piacerebbe avere un motore grafico diverso ed ottimizzato sempre di piú ad ogni capitolo. :stordita:
Avresti un prodotto meno buono e rifinito.
Un motore completo e al passo con i tempi non nasce da un solo gioco e non nasce da zero. Avete concetti sbagliati di software e di progettazione in generale. :D
Non è che la Fiat, la Boeing o la Ferrari quando fanno un motore buttano tutto al cesso e ricominciano da capo.
Stessa cosa vale per i motori grafici e più in generale per tutti i progetti complessi
Jeetkundo
19-02-2019, 23:23
Io lo gioco a nativa (1440p), altro che 4k :D Non è gestibile a dettagli estremi + rtx ultra (sono arrivato a 28fps in una scena con un fascio di luce, zona iniziale).
Potrei provare 3400x qualcosa via DSR ma alla mia risoluzione nativa va fluido (mai sotto i 50 fps, si parla delle scene piu' dure con rtx) ed ho il massimo del dettaglio.
raybantracing
19-02-2019, 23:38
Io lo gioco a nativa (1440p), altro che 4k :D Non è gestibile a dettagli estremi + rtx ultra (sono arrivato a 28fps in una scena con un fascio di luce, zona iniziale).
Potrei provare 3400x qualcosa via DSR ma alla mia risoluzione nativa va fluido (mai sotto i 60 fps) ed ho il massimo del dettaglio.
Bah 1440p perdi tanto in metro altro che max dettaglio.
Secondo me su 2080ti lo si raggiunge in 4k con rtx a ultra e dettagli a Extreme
Stai intorno ai 45fps di media con qualche picco minimo sotto i 40 ma in questo gioco con VRR sono accettabili
Ho un monitor 1440p e rispetto al monitor 4k per me è il giorno e la notte in termini di dettaglio. 4k tutta la vita
Avresti un prodotto meno buono e rifinito.
Un motore completo e al passo con i tempi non nasce da un solo gioco e non nasce da zero. Avete concetti sbagliati di software e di progettazione in generale. :D
Non è che la Fiat, la Boeing o la Ferrari quando fanno un motore buttano tutto al cesso e ricominciano da capo.
Stessa cosa vale per i motori grafici e più in generale per tutti i progetti complessi
ma infatti nessuno dice che debbano buttare tutto nel cesso, semplicemente con equilibrio, andare a lavorare lì dove c'è bisogno di evolvere.
Avremo pure concetti sbagliati di sw e progettazione, ma qualcun altro evidentemente trascura la componente introiti, che è il principio alla base di ogni attività imprenditoriale.
micronauta1981
20-02-2019, 08:42
Io nelle scene in cui si spara,Sto sui 40/45 fps,Ma non riesco per niente a giocare...é "fluida" l'immagine,ma sembra vada tutto a rallentatore...come se ci fosse abilitato il vsinc..Non riesco a mirare bene ecc..Ma come fate?
Jeetkundo
20-02-2019, 08:44
Io nelle scene in cui si spara,Sto sui 40/45 fps,Ma non riesco per niente a giocare...é "fluida" l'immagine,ma sembra vada tutto a rallentatore...come se ci fosse abilitato il vsinc..Non riesco a mirare bene ecc..Ma come fate?
Prova ad abbassare la sfocatura movimento su normale o bassa e ad aumentare la sensibilità del mouse (avevo la stessa sensazione pure io).
micronauta1981
20-02-2019, 09:02
Prova ad abbassare la sfocatura movimento su normale o bassa e ad aumentare la sensibilità del mouse (avevo la stessa sensazione pure io).
Anche su bassa la sfocatura,la sensazione nn cambia molto..Non è questione di velocità del.mouse in se,quanto una specie di ritardo o input lag...
sono arrivato al Caspio dove c'e' sole cocente e li le prestazioni crollano inesorabilmente...tutto cio' che ho detto in precedenza bisogna togliere 15 fps...praticamente da scenario a scenario ci sono differenze enormi e direi anche ingiustificate...si al Caspio c'e' il sole ma scendere di 15/20 fps mi sembra troppo troppo..si gioca comunque ma ho dovuto attivare il DLSS cosa che in precedenza non era necessario e anche col DLSS i frame non vanno oltre i 45 , di notte invece le prestazioni al Caspio sono simili ai capitoli precedenti cioe' direi accettabili.
Io ho sempre avuto framerate stabile in tutti gli scenari, fino alla fine...
L'unica casistica in cui il framerate crollava, è ad un certo punto, nella seconda metà del gioco, quando si incontra un certo mostro-boss
l'orso
e se la mia visuale è puntata verso questo mostro, va tutto a scatti.
Il fatto curioso è che se, nello stesso fight, la visuale non è puntata su questo mostro, ma puntata da qualsiasi altra parte, il framerate è alto come di consueto e non ho lag di sorta.
Questo è palesemente un bug.
Jeetkundo
20-02-2019, 10:27
Stai intorno ai 45fps di media con qualche picco minimo sotto i 40 ma in questo gioco con VRR sono accettabili
Ho un monitor 1440p e rispetto al monitor 4k per me è il giorno e la notte in termini di dettaglio. 4k tutta la vitaNel mio caso 45 fps di media, in questa tipologia di giochi, sono troppo pochi. E sicuramente, come stanno costatando altri utenti, più in là ci saranno delle zone ancora più pesanti da gestire. Che giocare su un 4k (magari da 50") sia meglio di un 27" a 1440p è vero ma preferisco avere framerate più consistenti.
Sent from my MI 6 using Tapatalk
micronauta1981
20-02-2019, 12:25
Da alta a ultra non si guadagnano così tanti fps..intorno ai 5/6...cosa cambia tra alta e ultra?Non si sa?
micronauta1981
20-02-2019, 12:27
Anche l opzione phisics in cosa consiste?io l ho abilitata ma la fisica in generale è orrenda...
raybantracing
20-02-2019, 12:57
Anche l opzione phisics in cosa consiste?io l ho abilitata ma la fisica in generale è orrenda...
sicuramente la usano per il fur, infatti il pelo degli animali tra PhysX on e Off è completamente diverso.
suppongo quindi anche per i capelli dei vari personaggi. non so se ci sono altri elementi soggetti a PhysX anche io cercavo info a riguardo.
raybantracing
20-02-2019, 13:04
Nel mio caso 45 fps di media, in questa tipologia di giochi, sono troppo pochi. E sicuramente, come stanno costatando altri utenti, più in là ci saranno delle zone ancora più pesanti da gestire. Che giocare su un 4k (magari da 50") sia meglio di un 27" a 1440p è vero ma preferisco avere framerate più consistenti.
visto che in rete c'è molta disinformazione e la sensibilità di ognuno di noi ai dettagli è molto diversa da individuo a individuo
ho preso da Amazon un 27" 1440P Acer XB271HU e un 27" 4K XB271HK
per i miei occhi è il giorno e la notte. il 1440P perde completamente di dettaglio rispetto al 4K a parità di polliciaggio. le texture sul 1440P sono molto molto più slavate e prive di definizione rispetto al monitor 4K,
non parliamo poi dei dettagli in lontananza che nel 1440P si perdono mentre nel 4K rimangono.
la più grossa differenza però è data dalle texture e dalla completa assenza di aliasing anche con tecniche meno invasive del TAA (che in alcuni giochi fa più danni che benefici).
in far cry new dawn per esempio con SMAA vedo dell'aliasing nel 1440P che nel 4K non vedo.
a parte l'aliasing la differenza però è nelle texture. in 4K le texture sono davvero un'altra cosa.
sicuramente la usano per il fur, infatti il pelo degli animali tra PhysX on e Off è completamente diverso.
suppongo quindi anche per i capelli dei vari personaggi. non so se ci sono altri elementi soggetti a PhysX anche io cercavo info a riguardo.
Credo tu ti stia confondendo, quello che dici tu è l'Hairworks che gestisce capelli e pellicce di animali...il physX se ricordo bene simula i vari movimenti dei vestiti e in generale delle superfici "mobili" come i vari tessuti... :)
in fullhd quanti fps si risparmiano disattivando l'advance physics? pesa molto o no?
sono arrivato al Caspio dove c'e' sole cocente e li le prestazioni crollano inesorabilmente...tutto cio' che ho detto in precedenza bisogna togliere 15 fps...praticamente da scenario a scenario ci sono differenze enormi e direi anche ingiustificate...si al Caspio c'e' il sole ma scendere di 15/20 fps mi sembra troppo troppo..si gioca comunque ma ho dovuto attivare il DLSS cosa che in precedenza non era necessario e anche col DLSS i frame non vanno oltre i 45 , di notte invece le prestazioni al Caspio sono simili ai capitoli precedenti cioe' direi accettabili.
era prevedibile, ne facevano cenno tutte le rece + attendibili.
DJurassic
20-02-2019, 15:56
Ho un monitor 1440p e rispetto al monitor 4k per me è il giorno e la notte in termini di dettaglio. 4k tutta la vita
Il dettaglio non cambia con la risoluzione, casomai cambia la definizione.
Dragon2002
20-02-2019, 15:59
Raga sono al Volga o se preferite nella stagione invernale,in una missione devi salire su una locomotiva e vedendo i walktrough deve apparire il tasto e per salirci ma a me non appare e il gioco non va avanti:muro: :muro: :muro:
Non ho capito se è un bug o mi manca qualcosa,fatto sta che sono bloccato,ma temo più per il bug.:muro: :muro: :muro:
Ho provato a salire facendo una serie di salti,ma niente non sale:muro: :muro: :muro:
The Void
20-02-2019, 16:41
Raga sono al Volga o se preferite nella stagione invernale,in una missione devi salire su una locomotiva e vedendo i walktrough deve apparire il tasto e per salirci ma a me non appare e il gioco non va avanti:muro: :muro: :muro:
Non ho capito se è un bug o mi manca qualcosa,fatto sta che sono bloccato,ma temo più per il bug.:muro: :muro: :muro:
Ho provato a salire facendo una serie di salti,ma niente non sale:muro: :muro: :muro:
Hai provato a salire dal lato SINISTRO, guardando il portellone di uscta? Poi hai fatto caso se prima di tentare di salirci hai
aperto il portellone principale? quello per portare fuori la locomotiva
Se si allora hai provato a
Tirare la leva che si trova poco più in là? Non ricordo se serve solo per ammazzare con un esca il mega pescione oppure APRE anche i binari della locomotiva.
Io sono poco più avanti, ho riportato la locomotiva(non è stato per nulla facile :asd: ), e poi ho fatto un altro paio di missioni, credo di essere alla fine della zona del Volga. ma quanto è bello sto gioco? :D
Dragon2002
20-02-2019, 16:51
Hai provato a salire dal lato SINISTRO, guardando il portellone di uscta? Poi hai fatto caso se prima di tentare di salirci hai
aperto il portellone principale? quello per portare fuori la locomotiva
Se si allora hai provato a
Tirare la leva che si trova poco più in là? Non ricordo se serve solo per ammazzare con un esca il mega pescione oppure APRE anche i binari della locomotiva.
Io sono poco più avanti, ho riportato la locomotiva(non è stato per nulla facile :asd: ), e poi ho fatto un altro paio di missioni, credo di essere alla fine della zona del Volga. ma quanto è bello sto gioco? :D
Non mettere sotto spoiler che ci vuole uno scienziato per capire a cosa ci riferiamo nella trama,stiamo parlando di un cavolo di treno in un gioco chiamato metro. Ho tirato la leva ma non ho ucciso il mega pescione come hanno fatto altri nei vari walktrough che ho visto pero ha aperto i binari della locomotiva. Si ho provato pure dal lato sinistro,non c'è verso che caccio devo fare per salire?:muro: :muro: :muro: :muro:
The Void
20-02-2019, 16:58
forse sta lì il bug, nel fatto che non hai accoppato il pesce. Mi sembra difficile ma non impossibile. Non ci ho fatto caso se sia possibile, ma prova a vedere se c'è la possibilità di caricare un checkpoint precedente dal menu, magari uccidendo il coso lì si sblocca tutto.
Dragon2002
20-02-2019, 17:11
forse sta lì il bug, nel fatto che non hai accoppato il pesce. Mi sembra difficile ma non impossibile. Non ci ho fatto caso se sia possibile, ma prova a vedere se c'è la possibilità di caricare un checkpoint precedente dal menu, magari uccidendo il coso lì si sblocca tutto.
E' da ieri sera che provo a salire li sopra ho 100 di save precedenti al pesce,le ho provate tutte. Sono veramente alterato per non dire incax.... non mi capitava da anni un bug cosi nemmeno in un fallout. Proprio non va avanti è veramente assurdo.:muro: :muro: :muro: :muro:
il menne
20-02-2019, 17:29
Strano che ricaricando il checkpoint precedente non funzioni.... neppure col save manuale?
Io lo sto giocando su ps4 e pure a me è capitato un bug fastidioso, il pg mi si era incastrato tra due muri e non c'è stato verso di farlo più muovere, purtroppo mentre ero lì che cercavo di risolvere mi ha fatto l'autosave proprio lì. :rolleyes:
Per fortuna avevo il checkpoint manuale di 15 minuti prima e mi sono salvato, se no dovevo rifare tutto il livello mi sa.... :stordita:
Mi sembra che il sistema di salvataggio del gioco che di fatto ne ha uno auto in tempo quasi reale e uno manuale lascino piuttosto a desiderare, perché non fare un sistema normale di salvataggio? Se uno incorre in qualche bug di cui non si accorge hai due soli save troppo vicini e sei fregato.
Mi sa che ci si debba munire di pendrive e salvare qualche file di salvataggio via via a mano da ripristinare alla bisogna, o usare per chi gioca sul pc qualche tool di autosave coi backup stile dark souls. :fagiano:
Dragon2002
20-02-2019, 17:36
IL bug è quello lo stramaledetto pesce rimane in acqua e non mi attacca e quindi poi non mi fa salire nemmeno sul treno,pero non cambia niente nella posizione del treno se il pesce viene seccato o meno ma non appare il comando per salire. Che bug schifoso lurido:muro: :muro: :muro: :muro:
il menne
20-02-2019, 18:00
Hai provato a sparacchiargli un poco per farlo inferocire? Immagino di si ma hai visto mai.... :confused:
DJurassic
20-02-2019, 18:20
https://www.dsogaming.com/news/denuvo-5-6-used-in-metro-exodus-has-been-cracked-in-five-days/
E' durato poco :mc:
Dragon2002
20-02-2019, 18:25
Hai provato a sparacchiargli un poco per farlo inferocire? Immagino di si ma hai visto mai.... :confused:
Gli ho tirato pure le bombe. Non ci sto capendo più niente. Probabile pure che ho rotto il gioco perché quella missione della trama principale ci sono capitato li dentro per caso seguendo una secondaria e la missione principale che dovevo fare prima salvare anna non me la segna più.
Jeetkundo
20-02-2019, 18:49
https://www.dsogaming.com/news/denuvo-5-6-used-in-metro-exodus-has-been-cracked-in-five-days/
E' durato poco :mc:
Ormai è così, si riesce a coprire giusto il lancio e qualche giorno successivo. Chissà se le versioni senza denuvo girano meglio.
djmatrix619
20-02-2019, 18:52
:fagiano:
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1661738902
Dragon2002
20-02-2019, 18:53
Ormai è così, si riesce a coprire giusto il lancio e qualche giorno successivo. Chissà se le versioni senza denuvo girano meglio.
Le versione crackate non sono senza denuvo,semplicemente lo aggirano,girano uguale o forse peggio.
Ziosilvio
20-02-2019, 19:34
Non mettere sotto spoiler che ci vuole uno scienziato per capire a cosa ci riferiamo nella trama
Ma lo spoiler si mette lo stesso, anche perché di solito uno scienziato non serve.
DJurassic
20-02-2019, 20:26
In questo caso credo centri poco il DRM utilizzato, la CPU è sfruttata poco come da tradizione in questo gioco.
Gabro_82
20-02-2019, 21:57
In questo caso credo centri poco il DRM utilizzato, la CPU è sfruttata poco come da tradizione in questo gioco.
l'avvio è più veloce, ma il gioco in se non cambia.
The Void
20-02-2019, 23:25
Sono arrivato nel deserto. Ci sono stati un paio di bivi che mi hanno fatto capire che a seconda di come si gioca ci saranno degli epiloghi differenti a ogni capitolo importante credo, ho fatto bene a giocare stealth e risparmiare quei fanatici. Da quel che ho capito possiamo uccidere i banditi senza conseguenze, o quasi. Io li ho storditi e mi è apparso nel diario la scritta che avrebbero continuato a dar fastidio ai fanatici.
Ora vediamo cosa succede in questa area.
ps: Lo Yamantau :mbe: :eek: :rotfl:
e ti credo, gira su base first gen. Oggi il gamer meno esigente ha un discreto i5 e 16gb di ram. Quando decideranno di sfruttarli come si deve non è mai tardi.
e ti credo, gira su base first gen. Oggi il gamer meno esigente ha un discreto i5 e 16gb di ram. Quando decideranno di sfruttarli come si deve non è mai tardi.
Attento a quello che chiedi.
Poi ti arrivano dei mattoni mal ottimizzati che ti vanificano anche hardware di fascia alta.
Poi ti arrivano dei mattoni mal ottimizzati che ti vanificano anche hardware di fascia alta.
no... basta renderli scalabili; la storia ce ne ha consegnati a bizzeffe, se poi non ti conviene realizzarli è un altro paio di maniche.
DJurassic
21-02-2019, 11:23
Ma scusa non è già uscito Metro Exodus? :asd:
no... basta renderli scalabili; la storia ce ne ha consegnati a bizzeffe, se poi non ti conviene realizzarli è un altro paio di maniche.
Il problema è che sviluppare un motore grafico da 0 ad oggi, considerando la complessità di un gioco moderno(sia per quanto riguarda il gameplay, che le meccaniche) e considerando la qualità grafica che si dovrebbe raggiungere, costerebbe un'enormità. E ci vorrebbero anni.
Ma scusa non è già uscito Metro Exodus? :asd:
Aahahhhhaahahahhhaaahh :D
Vabbè, in Full HD gira fluido tutto maxato, il problema a quanto ho capito è in 4K
Il problema è che sviluppare un motore grafico da 0 ad oggi, considerando la complessità di un gioco moderno(sia per quanto riguarda il gameplay, che le meccaniche) e considerando la qualità grafica che si dovrebbe raggiungere, costerebbe un'enormità. E ci vorrebbero anni.
Vabbè, in Full HD gira fluido tutto maxato, il problema a quanto ho capito è in 4K
assolutamente, il problema è tutto lì
DJurassic
21-02-2019, 13:25
Io l'ho visto sul PC di un amico che ha come me la 1080Ti e in 2K con settings su Ultra il gioco non fà una grinza. Non sò se andando avanti la situazione possa peggiorare ma di base sembra girare bene.
Diverso il discorso con settings su Extreme dove mediamente si perdono 10fps. Poi se si ha la possibilità di attivare anche il RT addio..
Invece una cosa che ho notato è che il doppiaggio in ITA è parecchio sottotono, e in genere l'audio non mi ha convinto. Specie il ruomore dei passi anche durante i dialoghi è parecchio invadente.
Aspetterò a prenderlo per il momento, anche perchè non essendo un fan della saga non sò quanto potrebbe rapirmi.
razor820
21-02-2019, 13:40
Appena uscirà days gonne comprerò una PS4 Pro.. visto che le migliori esclusive e i giochi li ottimizzano solo per loro.. qua non basta una 2080ti per il 4K.. La ps4 che ha L equivalente di una 1060 da lo stesso lavoro di un pc con la scheda video sopra citata..
DJurassic
21-02-2019, 13:46
Appena uscirà days gonne comprerò una PS4 Pro.. visto che le migliori esclusive e i giochi li ottimizzano solo per loro.. qua non basta una 2080ti per il 4K.. La ps4 che ha L equivalente di una 1060 da lo stesso lavoro di un pc con la scheda video sopra citata..
Secondo me sarà un fiasco totale Days Gone. Perlomeno da quel che ho visto non mi ha entusiasmato proprio per niente e i continui rimandi non fanno ben sperare.
Poi davvero non riesco a capire la similitudine da te fatta tra 2080Ti e PS4. Davvero non la capisco, pur sforzandomi a farlo.
Ti ricordo che anche i giochi in esclusiva Sony che devono girare solo su quell'hw e su 1 configurazione (2 con la Pro) spesso e volentieri non centrano l'obiettivo riguardo al frame rate e abbiamo giochi come GOW in cui su Pro non sono rari i casi in cui il frame rate scende a 25 nelle situazioni di maggior stress. E sviluppano solo su quell'hw. Figuriamoci i giochi multipiatta.
Vedi lo stesso Metro come gira su PS4 e poi dimmi se su PC non pare oro colato.
Io la PS4 Pro ce l'ho da 1 anno e malgrado abbia tutte le esclusive di maggior rilievo installate, ti assicuro che al momento non fosse per la donna delle pulizie che fa bene il suo lavoro, avrebbe 2 dita di polvere sopra lo chassis. Non parlo tanto dei prodotti quanto delle sensazioni che restituisce una volta che stai giocando. Frame rate, risoluzione, input lag, online. Tutti aspetti che per chi è abiutato al mondo PC non riesci a non notare come un netto peggioramento dell'intrattenimento.
Secondo me sarà un fiasco totale Days Gone. Perlomeno da quel che ho visto non mi ha entusiasmato proprio per niente e i continui rimandi non fanno ben sperare.
Poi davvero non riesco a capire la similitudine da te fatta tra 2080Ti e PS4. Davvero non la capisco, pur sforzandomi a farlo.
Ti ricordo che anche i giochi in esclusiva Sony che devono girare solo su quell'hw e su 1 configurazione (2 con la Pro) spesso e volentieri non centrano l'obiettivo riguardo al frame rate e abbiamo giochi come GOW in cui su Pro non sono rari i casi in cui il frame rate scende a 25 nelle situazioni di maggior stress. E sviluppano solo su quell'hw. Figuriamoci i giochi multipiatta.
Vedi lo stesso Metro come gira su PS4 e poi vedi che su PC ti sembrerà oro colato.
Concordo... un paio d'anni fa avevo molto hype, che poi è sceso a zero quasi. Non mi ispira granchè la solita storia zombie con contorno di omaccione in moto. Non so perchè ma mi manda alla mente un episodio dei Simpson in cui Homer inizia a "fare tutto" con la motocicletta... :D :D beh... quello però era divertente... :cool: :D
Fermo restando che parlare di ps4+days gone vs 2080ti+pc nel thread di metro mi sembra una trollata enorme. :stordita:
razor820
21-02-2019, 13:52
Questo non lo metto in discussione. Il confronto era solo per dire che se mettessero un po’ di impegno che mettono nell ottimizzazione per le consolle non avremmo mai problemi su pc con configurazioni da una 1080 in su..
Ma il discorso è diverso sul pc, è il mercato che detta regole e ti obbligano a spendere soldi per le nuove gpu o cpu
Questo era per chiarire che con questo gioco sarebbe bastata una 1070 per girare decentemente in 2k.. visto che come ripetuto più volte la grafica non grida al miracolo e non si distacca molto dai precedenti capitoli
DJurassic
21-02-2019, 13:56
Questo non lo metto in discussione. Il confronto era solo per dire che se mettessero un po’ di impegno che mettono nell ottimizzazione per le consolle non avremmo mai problemi su pc con configurazioni da una 1080 in su..
Ma il discorso è diverso sul pc, è il mercato che detta regole e ti obbligano a spendere soldi per le nuove gpu o cpu
Questo era per chiarire che con questo gioco sarebbe bastata una 1070 per girare decentemente in 2k.. visto che come ripetuto più volte la grafica non grida al miracolo e non si distacca molto dai precedenti capitoli
Su questo hai perfettamente ragione. Mai come in questo caso mi è capitato di vedere la forbice tra requisiti e resa su schermo tanto larga.
E non parlo assolutamente del rt ma di tutto il resto.
Resta il fatto che su console pur concentrando gli sforzi affinchè il gioco in questione giri alla perfezione con l'hw dedicato, spesso e volentieri l'esperienza di gioco non è per niente soddisfacente. Ad oggi l'unica console che fà bene il suo lavoro è la XOne X, ma pecca poi su tutti gli altri aspetti tipo le esclusive.
Su questo hai perfettamente ragione. Mai come in questo caso mi è capitato di vedere la forbice tra requisiti e resa su schermo tanto larga.
E non parlo assolutamente del rt ma di tutto il resto.
Resta il fatto che su console pur concentrando gli sforzi affinchè il gioco in questione giri alla perfezione con l'hw dedicato, spesso e volentieri l'esperienza di gioco non è per niente soddisfacente. Ad oggi l'unica console che fà bene il suo lavoro è la XOne X, ma pecca poi su tutti gli altri aspetti tipo le esclusive.
quoto. In ogni caso, dal momento che seppur con alcuni limiti, per sony tirano fuori roba come the order, uncharted 4 o gow, immaginate dove si potrebbe arrivare sviluppando ad hoc per pc, con l'hardware disponibile al momento.
sertopica
21-02-2019, 15:42
Io ho l'impressione che siamo puntualmente e nuovamente giunti al limite computazionale delle attuali console e come naturale conseguenza ne soffrono anche gli utenti PC... Sebbene la qualita' tecnica di molti prodotti usciti sia alta, noto che cominciano ad esserci limitazioni imposte dallo sviluppo parallelo su piu' piattaforme, se mettono da una parte devono togliere dall'altra, se il livello qualitativo e' alto e costante invece ti becchi cali di framerate ben sotto alla soglia della giocabilita', su console intendo, ma anche su PC sia chiaro. Il fatto e' che tutto cio' e' ormai cosa comunemente accettata, se il gioco va a 16 fps (parlo di Exodus su PS4 Pro se non erro) in certi frangenti vabbe', capita... :D
il menne
21-02-2019, 15:54
Se va a 16 fps su pro a quanti fps va su slim o fat o la xbox one s ? :rolleyes:
Comunque io lo sto giocando si ps4pro e i rallentamenti non li si nota se ci sono perché non mi pare male ottimizzato, e i caricamenti sono abbastanza rapidi ( ma va anche detto che al posto dell' hdd stock ho sulla pro un firecuda da 2tb )
sertopica
21-02-2019, 16:17
Se va a 16 fps su pro a quanti fps va su slim o fat o la xbox one s ? :rolleyes:
Comunque io lo sto giocando si ps4pro e i rallentamenti non li si nota se ci sono perché non mi pare male ottimizzato, e i caricamenti sono abbastanza rapidi ( ma va anche detto che al posto dell' hdd stock ho sulla pro un firecuda da 2tb )
No scusa, 16 minimi visti sulla PS4 normale e 23 sulla Pro, ma solo in una scena con molti effetti a schermo. Comunque e' per dire che i 30 granitici te li scordi.
DJurassic
21-02-2019, 16:54
Io ho l'impressione che siamo puntualmente e nuovamente giunti al limite computazionale delle attuali console e come naturale conseguenza ne soffrono anche gli utenti PC... Sebbene la qualita' tecnica di molti prodotti usciti sia alta, noto che cominciano ad esserci limitazioni imposte dallo sviluppo parallelo su piu' piattaforme, se mettono da una parte devono togliere dall'altra, se il livello qualitativo e' alto e costante invece ti becchi cali di framerate ben sotto alla soglia della giocabilita', su console intendo, ma anche su PC sia chiaro. Il fatto e' che tutto cio' e' ormai cosa comunemente accettata, se il gioco va a 16 fps (parlo di Exodus su PS4 Pro se non erro) in certi frangenti vabbe', capita... :D
Vero ma riguardo a Exodus il limite grafico è solo nell'incapacità dei programmatori che di fronte a certe falle non hanno mai saputo metterci una pezza.
Non sò di che budget disponesse lo studio ma considerato che si tratta di un brand famoso e apprezzato e la tanta pubblicità che ha preceduto il lancio qui si parla senza mezzi termini di tripla A a tutti gli effetti. Eppure alcune gravi lacune fanno più propendere per uno sviluppo di ben altro calibro.
Poi la farcitura assortita tra RT, PhysX e Hairwork sono ben accette ma in questo caso servono più come riempitivo per giustificare il resto e per mascherare l'ossatura di fondo. Tolti questi effetti e poco altro quei 6 anni abbondanti intercorsi da Last Light sembrano molti meno.
sertopica
21-02-2019, 17:18
Si ci sono tutti i limiti dei precedenti titoli come gia' evidenziato piu' volte. La GI ray traced fa la sua porca figura guardando i confronti ma ho come l'impressione che abbiano tralasciato del tutto il rendering raster tradizionale, tanto che altri giochi pur non avendo RTX hanno un impatto visivo superiore. E' vero che la luce indiretta e' tosta da fare senza GI, molti giochi open world ne soffrono e ti ritrovi con tinte di colore e ombre che niente hanno a che vedere con l'illuminazione esterna. Fra un paio di anni proveremo sto Ray Tracing. Per ora mi limito ad osservare.
raybantracing
21-02-2019, 17:40
Vero ma riguardo a Exodus il limite grafico è solo nell'incapacità dei programmatori che di fronte a certe falle non hanno mai saputo metterci una pezza.
Non sò di che budget disponesse lo studio ma considerato che si tratta di un brand famoso e apprezzato e la tanta pubblicità che ha preceduto il lancio qui si parla senza mezzi termini di tripla A a tutti gli effetti. Eppure alcune gravi lacune fanno più propendere per uno sviluppo di ben altro calibro.
Poi la farcitura assortita tra RT, PhysX e Hairwork sono ben accette ma in questo caso servono più come riempitivo per giustificare il resto e per mascherare l'ossatura di fondo. Tolti questi effetti e poco altro quei 6 anni abbondanti intercorsi da Last Light sembrano molti meno.
Lol
Kingdemon
21-02-2019, 18:44
Preso anche io.. L'ho ordinato adesso da Amazon dovrebbe arrivarmi domani.
Credo che a differenza di BFV dove nella custodia c'era solo il codice qui ci sarà un dvd con il launcher.. Asd
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Jeetkundo
21-02-2019, 19:50
Preso anche io.. L'ho ordinato adesso da Amazon dovrebbe arrivarmi domani.
Credo che a differenza di BFV dove nella custodia c'era solo il codice qui ci sarà un dvd con il launcher.. Asd
Si confermo. Ci sono rimasto abbastanza male... 1,75MB di launcher su un DVD da 4.4GB. Se hai una 5mbit anche un misero DVD "pieno" (magari con qualche dato compresso per starci fare più roba) può fare comodo.
Ho preso la retail per completare la collezione ma questa è l'ultima boxed PC che compro.
razor820
21-02-2019, 20:07
Io non capisco come mai non fanno i giochi in bluray su pc....
aggiornamento su epic store 4 giga...vediamo di che si tratta
Ryuga 73
21-02-2019, 21:05
qualcuno lo ha finito?a me sta piacendo veramente molto!:D
Sapete da quanti capitoli è composto?ora sono al settimo.
Però in certi momenti è proprio bellino dai.
http://i.imgur.com/wHfCmKZh.jpg (https://imgur.com/wHfCmKZ)
raybantracing
21-02-2019, 21:09
Però in certi momenti è proprio bellino dai.
http://i.imgur.com/wHfCmKZh.jpg (https://imgur.com/wHfCmKZ)
È un capolavoro altro che bellino. :D
Kingdemon
21-02-2019, 21:10
Si confermo. Ci sono rimasto abbastanza male... 1,75MB di launcher su un DVD da 4.4GB. Se hai una 5mbit anche un misero DVD "pieno" (magari con qualche dato compresso per starci fare più roba) può fare comodo.
Ho preso la retail per completare la collezione ma questa è l'ultima boxed PC che compro.
Grazie per la conferma.
Ultimamente compro quasi solo in digitale ma la copia fisica per me che non sono piu' un ragazzino ha un certo fascino e se la trovo a parità di prezzo la preferisco. Con metro, come anche con BFV, ho risparmiato anche qualcosina :)
Peccato che poi si riduca alla sola confezione.. :rolleyes:
Fortunatamente ho una buona connessione e scarico velocemente.
Io non capisco come mai non fanno i giochi in bluray su pc....
Forse una questione di costi?
razor820
21-02-2019, 21:19
Costi?. Si spendono dai 2000 ai 4000 per pc, e si pensa ai costi per il bluray?. Diciamo che le varie mafie by Steam non l’hanno permesso
Kingdemon
21-02-2019, 21:37
Costi?. Si spendono dai 2000 ai 4000 per pc, e si pensa ai costi per il bluray?. Diciamo che le varie mafie by Steam non l’hanno permesso
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkNo non costi per noi ma per i distributori.
Gabro_82
21-02-2019, 21:39
E' uscita una patch di 4,22 GB:) in scaricamento. Non vedo change logs per il momento.
Jeetkundo
21-02-2019, 21:40
aggiornamento su epic store 4 giga...vediamo di che si trattaNon vorrei dire una cavolata ma DLSS sembra andare molto meglio ora (nelle note dell'update parlavano anche di tweak a DLSS) . Provato sul 4k da 55" e sono molto soddisfatto della resa. Dovrei provarlo anche sul 27" per avere un ulteriore raffronto. Magari provo dopo.
Changelog
General Stability fixes
Optimization for Lower spec PC's
DLSS fixes and improvements to sharpness
Fixed wallmark vfx for DX11
RTX fixes and optimization
Added bugtrap support for reporting crashes to 4A Games
Benchmark tool fixes
Non vorrei dire una cavolata ma DLSS sembra andare molto meglio ora (nelle note dell'update parlavano anche di tweak a DLSS) . Provato sul 4k da 55" e sono molto soddisfatto della resa. Dovrei provarlo anche sul 27" per avere un ulteriore raffronto. Magari provo dopo.
Changelog
General Stability fixes
Benchmark tool fixes
fra qualche minuto provo e speriamo di poter confermare
alexxx19
21-02-2019, 21:49
Non vorrei dire una cavolata ma DLSS sembra andare molto meglio ora (nelle note dell'update parlavano anche di tweak a DLSS) . Provato sul 4k da 55" e sono molto soddisfatto della resa. Dovrei provarlo anche sul 27" per avere un ulteriore raffronto. Magari provo dopo.
Changelog
General Stability fixes
Benchmark tool fixes
Speriamo bene, facci sapere
Gabro_82
21-02-2019, 21:58
Nettamente mogliorata! :D
La prima ha Dlss attivo
https://imgur.com/a/rMivHmb
https://i.imgur.com/M8ePyqZ.jpg
https://i.imgur.com/7kwhKNy.jpg
Gabro_82
21-02-2019, 22:13
Sembra un altro gioco, con la 2060 per il momento non scendo sotto i 60 fps in 1080p.
non vorrei sia solo un'area più leggera rispetto alle altre, ma hanno fatto un ottimo lavoro per ora, almeno per la qualità del dlss.
raybantracing
21-02-2019, 23:06
La prima ha Dlss attivo
https://imgur.com/a/rMivHmb
https://i.imgur.com/M8ePyqZ.jpg
https://i.imgur.com/7kwhKNy.jpg
Caspita non vedo l'ora di provare.
A che risoluzione sei?
Sono dal cellulare non vedo niente. Si avvicina alla risoluzione target come qualità?
confermo ottima resa grafica molto piu' nitida ;)
DJurassic
21-02-2019, 23:09
[B]La prima ha Dlss attivo
Meglio si ma decisamente ancora lontano dall'essere definito un buon risultato. Noto tantissimi particolari che con il DLSS proprio smettono di esistere e si impastano con lo sfondo.
Ma tutto sommato si, paragonato al pre patch ha decisamente migliorato la resa non di poco. Lo Sharpness fà miracoli :O
Jeetkundo
21-02-2019, 23:16
Confermo che anche su un 27" a 1440p il DLSS si comporta molto meglio della versione 1.0.
raybantracing
22-02-2019, 05:41
Ok provato anche io 4k DLSS vs 4k nativo tutto a Extreme su monitor 4k 27" con naso attaccato allo schermo.
A parte le performance che sono incredibili sugli fps minimi.
Dove prima stavo a 38fps adesso supero i 60fps ma poi la qualità d'immagine è spaventosa adesso.
Io ero uno di quelli che criticava pesantemente il dlss, per me la differenza era abissale (quindi ci vedo bene :D) ma adesso devo dire che in-game è impercettibile.
Il 4k dlss è decisamente meglio del 1440p nativo.
Ma è incredibile quanto sia piccola la differenza tra 4k dlss e 4k nativo.
Sicuramente adesso il dlss blurra molto ma molto meno di quanto non facesse il taa sulla maggior parte dei giochi.
Con un occhio attento la differenza c'è ma è veramente ridicola e non al punto da giustificare il performance drop che c'è senza dlss.
Insomma finalmente a mio avviso adesso il dlss vale la pena di usarlo senza ogni dubbio.
Ho provato varie scene, all'interno, all'aperto, in lontananza, da vicino, insomma questo dlss mi ha veramente soddisfatto adesso.
Non immaginavo che in una settimana riuscissero a fare questo miracolo.
Scusa Nvidia e chapeau.
raybantracing
22-02-2019, 05:45
Meglio si ma decisamente ancora lontano dall'essere definito un buon risultato. Noto tantissimi particolari che con il DLSS proprio smettono di esistere e si impastano con lo sfondo.
Ma tutto sommato si, paragonato al pre patch ha decisamente migliorato la resa non di poco. Lo Sharpness fà miracoli :O
In 4k il risultato è eccellente a mio avviso.
Quasi il doppio delle performance sui minimi, differenza di qualità impercettibile in game e cmq molto blanda, insomma direi ottimo.
A questo punto sono fiducioso che migliorino anche alle altre risoluzioni.
Se leggete fino a qualche post fa ero un basher di quelli pesanti perché mi sentivo preso per il sedere, ma quando devo riconoscere il merito di qualcosa non mi tiro indietro.
razor820
22-02-2019, 08:44
Il dlss è un filtro che io non attiverò mai.. già odio il taa, preferisco rimuoverlo totalmente..
Ma le prestazioni sono migliorate anche senza dlss attivo?
raybantracing
22-02-2019, 08:47
Il dlss è un filtro che io non attiverò mai.. già odio il taa, preferisco rimuoverlo totalmente..
Ma le prestazioni sono migliorate anche senza dlss attivo?
se parti da questi presupposti fatti una scheda di fascia bassa.
se non ti interessa la tecnologia ed i miglioramenti a che pro sprecare soldi su una RTX?
il DLSS ora è 10 volte meglio del TAA sulla maggior parte dei giochi
razor820
22-02-2019, 08:52
Rtx a mio avviso è una funzione che presto verrà abbandonata.. nvidia non credo la supporterà a lungo termine visto la resa finale e le prestazioni..
Il dlss pensi che sei L unico che afferma che è 10 volte migliore del Taa visto che qualitativamente fa cagare...
Per ora resto con la 1080. Perché se dovessi spender soldi per una 2080ti sicuramente non lo faccio per quattro riflessi sul acqua del rtx
JagerTony
22-02-2019, 09:09
se parti da questi presupposti fatti una scheda di fascia bassa.
se non ti interessa la tecnologia ed i miglioramenti a che pro sprecare soldi su una RTX?
il DLSS ora è 10 volte meglio del TAA sulla maggior parte dei giochi
Sembra che la situazione sia migliorata con questa patch.Ma RayBan,permettimi di dirti che i giochi che al momento supportano il DLSS sono 3, FF , BF V (che per farlo funzionare in dx 12 ti deve dire bene) e METRO.Non vedo quindi questi tanti giochi che lo supportano(al momento).Paragonando invece la grafica vista ad oggi con dlss attivo non esiste ombra di dubbio che il TAA sia nettamente migliore rispetto al DLSS(poi sono gusti personali e non mi permetto di giudicare:) ).Per quanto le SH possano sforzarsi la nitidezza di immagine che hai col TAA non l'avrai mai con DLSS attivo.
Rtx a mio avviso è una funzione che presto verrà abbandonata.. nvidia non credo la supporterà a lungo termine visto la resa finale e le prestazioni..
Il dlss pensi che sei L unico che afferma che è 10 volte migliore del Taa visto che qualitativamente fa cagare...
Per ora resto con la 1080. Perché se dovessi spender soldi per una 2080ti sicuramente non lo faccio per quattro riflessi sul acqua del rtx
con l'aggiornamento di ieri sera il dlss in metro exodus e' migliorato come dal giorno alla notte....sparito l'alone blurroso l'immagine e' nitida quasi come l'originale , per quanto riguarda l'rtx in metro exodus e' implementato su tutta l'illuminazione globale in tempo reale...in BFV si l'utilizzo dell'rtx e' marginale ma qui no c'e' e si vede, basta provare .
alexxx19
22-02-2019, 09:14
RTX tecnologia che verrà abbandonata???? :confused:
casomai verrà affinata
micronauta1981
22-02-2019, 09:15
Ma si sa che tipo di antialiasing usa il gioco?a ultra in 4k la pulizia grafica ha del mai visto..sembra una fotografia...Anche il fili sono senza scalette..
Ma si sa che tipo di antialiasing usa il gioco?a ultra in 4k la pulizia grafica ha del mai visto..sembra una fotografia...Anche il fili sono senza scalette..
e ti credo, a quella riso che scalette vuoi vedere?
DJurassic
22-02-2019, 09:25
:asd:
Siamo mica tornati nel 2010?
:asd:
Siamo mica tornati nel 2010?
l'ho lanciato ieri a 2048 per testarlo su una 1080 e già non se ne vedevano, figurati in 4k.
raybantracing
22-02-2019, 09:33
il parere di 10000 uomini non ha alcun valore se nessuno sa niente sull'argomento.
tu sei uno dei 10000 che parla senza avere una RTX e senza nemmeno esserti informato. :)
razor820
22-02-2019, 09:38
Guarda opterei per non risponderti visto che sei nuovo in questo forum o lo presumo visto dalla scarsità dei messaggii.. Già il nick la dice lunga..
Il problema non è non avere una rtx per provare determinate cose, ma quello che mi fa dubitare o della tua vista o che hai realmente una rtx è affermare che il dlss è 10 volte migliore del taa.. che poi avrai provato solamente questo gioco.. non so a che risoluzioni o a che consolle hai giocato fino ad ora.. forse ps2..
Non mi venire a dire certe cose a me quando cambio hardware ogni 3 mesi e ne avrò giocato a centinaia di giochi..
Ps: basta anche una rtx 2060 per provare il dlss è costa 350 euri...
sertopica
22-02-2019, 09:52
RTX non credo che sara' abbandonato, anzi, e' l'opposto visto che si tratta di un'estensione inclusa nelle DX12 che appunto apre le porte a nuove forme di rendering in tempo reale. Quindi al contrario lo vedremo sempre piu' spesso, speriamo anche che AMD stia gia' lavorando alla propria tecnologia.
Comunque le cose sono migliorate nettamente dopo sta patch, complimenti ai programmatori che hanno scoperto lo sharpening. :D
Jeetkundo
22-02-2019, 10:05
Comunque le cose sono migliorate nettamente dopo sta patch, complimenti ai programmatori che hanno scoperto lo sharpening. :D
Non è che hanno segretamente implementato reshade nel core di Metro? :D
Guarda opterei per non risponderti visto che sei nuovo in questo forum o lo presumo visto dalla scarsità dei messaggii.. Già il nick la dice lunga..
Il problema non è non avere una rtx per provare determinate cose, ma quello che mi fa dubitare o della tua vista o che hai realmente una rtx è affermare che il dlss è 10 volte migliore del taa.. che poi avrai provato solamente questo gioco.. non so a che risoluzioni o a che consolle hai giocato fino ad ora.. forse ps2..
Non mi venire a dire certe cose a me quando cambio hardware ogni 3 mesi e ne avrò giocato a centinaia di giochi..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalkil TAA e' migliorato un botto negli ultimi anni , all'inizio era un po' blurrato quasi come questo dlss pre patch di ieri sera , ricordo quando lo provai la prima volta in assasin creed unity e faceva abbastanza schifo slavava tantissimo le texture poi pian pian x2 x4 x8 e hanno risolto...con la 2060 puoi provare l'rtx a 1080 non di piu' e questo lo dico perche' se aumenti la risoluzione la sua resa e' migliore..ora in 4k quasi non ti accorgi della differenza e tutto cio' in una sola settimana dal lancio.
RTX non credo che sara' abbandonato, anzi, e' l'opposto visto che si tratta di un'estensione inclusa nelle DX12 che appunto apre le porte a nuove forme di rendering in tempo reale. Quindi al contrario lo vedremo sempre piu' spesso, speriamo anche che AMD stia gia' lavorando alla propria tecnologia.
che abbiano "scoperto" che si poteva regolare la nitidezza del dlss e' cosa buona e giusta ma possibile che non se ne siano accorti prima? o vogliono fare i fighi dimostrando che loro son bravi veloci e ascoltano l'utenza Rtx e sa di perculata per farsi perdonare un po' di cose
raybantracing
22-02-2019, 10:14
Sembra che la situazione sia migliorata con questa patch.Ma RayBan,permettimi di dirti che i giochi che al momento supportano il DLSS sono 3, FF , BF V (che per farlo funzionare in dx 12 ti deve dire bene) e METRO.Non vedo quindi questi tanti giochi che lo supportano(al momento).Paragonando invece la grafica vista ad oggi con dlss attivo non esiste ombra di dubbio che il TAA sia nettamente migliore rispetto al DLSS(poi sono gusti personali e non mi permetto di giudicare:) ).Per quanto le SH possano sforzarsi la nitidezza di immagine che hai col TAA non l'avrai mai con DLSS attivo.
sul tuo monitor il DLSS non funziona bene, nvidia ha detto che ci sta lavorando per le risoluzioni "non standard".
quindi non prendere quello che vedi a schermo come un esempio di cosa può fare il DLSS
sertopica
22-02-2019, 10:24
Non è che hanno segretamente implementato reshade nel core di Metro? :D
Chissa'... :sofico:
che abbiano "scoperto" che si poteva regolare la nitidezza del dlss e' cosa buona e giusta ma possibile che non se ne siano accorti prima? o vogliono fare i fighi dimostrando che loro son bravi veloci e ascoltano l'utenza Rtx e sa di perculata per farsi perdonare un po' di cose
No e' che il deep learning era andato a comprare le sigarette... :asd:
Scherzi a parte da nvidia mi aspetto di tutto, sono re del marketing.
raybantracing
22-02-2019, 10:24
la situazione al momento è che il DLSS è una tecnologia nuova ma che ha dato prova di essere rivoluzionaria, una sola volta ma a soli 7 giorni dal lancio di un gioco sviluppato da una software house che non è piccola ma non è enorme.
al momento si sono concentrati solo sul 4K hanno detto, sul 1440 ci stanno lavorando.
seguiranno le risoluzioni non standard e il 1080P.
con tutto il dovuto rispetto ma non serve giocare centinaia di giochi, basa seguire gli eventi e informarsi :)
JagerTony
22-02-2019, 10:26
sul tuo monitor il DLSS non funziona bene, nvidia ha detto che ci sta lavorando per le risoluzioni "non standard".
quindi non prendere quello che vedi a schermo come un esempio di cosa può fare il DLSS
Guarda Ray voglio sperare che tu abbia ragione in merito al funzionamento del dlss alla mia res.Magari fanno il miracolo e quello che vedo io al momento ,che non mi piace,in futuro possa piacermi.Ma oltre a guardarlo di persona l'ho visto in base a degli screen(non compressi) quindi non sono rimasto chiuso nel mio cerchio e di conseguenza non sono rimasto soddisfatto nemmeno su altre risoluzioni.Ma ripeto è un parere personale.Io ero il primo a sperare nel DLSS,ma se resta così ci sta poco da fare.
Le mie aspettative dopo Port Royale erano tante,se ci fai caso in quel bench il dlss funziona alla grande e non sacrifica nulla,cosa che poi non c'è stata ne con bf ne con metro.Ma come di ci tu può essere un problema di ottimizzazione che risolveranno in futuro.Staremo a vedere ;)
razor820
22-02-2019, 10:34
la situazione al momento è che il DLSS è una tecnologia nuova ma che ha dato prova di essere rivoluzionaria, una sola volta ma a soli 7 giorni dal lancio di un gioco sviluppato da una software house che non è piccola ma non è enorme.
al momento si sono concentrati solo sul 4K hanno detto, sul 1440 ci stanno lavorando.
seguiranno le risoluzioni non standard e il 1080P.
con tutto il dovuto rispetto ma non serve giocare centinaia di giochi, basa seguire gli eventi e informarsi :)
Certo perché sul 4k usi filtri aa? Bene....
Ps che monitor usi?
micronauta1981
22-02-2019, 10:38
Destiny 2,Apex legends,dyingh light...Se vuoi vado avanti,tutti titoli dove si nota aliasing...
raybantracing
22-02-2019, 10:40
Guarda Ray voglio sperare che tu abbia ragione in merito al funzionamento del dlss alla mia res.Magari fanno il miracolo e quello che vedo io al momento ,che non mi piace,in futuro possa piacermi.Ma oltre a guardarlo di persona l'ho visto in base a degli screen(non compressi) quindi non sono rimasto chiuso nel mio cerchio e di conseguenza non sono rimasto soddisfatto nemmeno su altre risoluzioni.Ma ripeto è un parere personale.Io ero il primo a sperare nel DLSS,ma se resta così ci sta poco da fare.
Le mie aspettative dopo Port Royale erano tante,se ci fai caso in quel bench il dlss funziona alla grande e non sacrifica nulla,cosa che poi non c'è stata ne con bf ne con metro.Ma come di ci tu può essere un problema di ottimizzazione che risolveranno in futuro.Staremo a vedere ;)
Tony tengo quasi 40 anni, compro hardware dai tempi dei 386, ho sempre comprato monitor Eizo perchè sono attento all'immagine, li calibro con il colorimetro perchè sonoa ttento al colore, gioco con monitor di fascia (che fino all'anno scorso erano di fascia alta prima degli HDR FALD)
insomma non sono un fanboy e nemmeno uno che parla a vanvera.
quello che dico non è legge ma cmq un punto di vista che si basa su alcuni dati oggettivi.
oggettivamente oggi in 4K su metro il DLSS è miracoloso.
nvidia ha detto quello che ho detto, che ci sta lavorando per le altre res.
adesso non so se manterranno la promessa ma non vedo perchè non debbano farlo. hanno tutto l'interesse di farlo e non credo che possano esistere delle limitazioni tecniche per cui in 4K è meraviglioso è in UWQHD per esempio non deve funzionare.
boh, io sono passato dal bashing più completo ad essere entusiasta.
dopo aver visto metro in 4K DLSS POST PATCH a 60FPS con RTX mi è caduta la mascella e la sono andata a riprendere nella stanza a fianco
pre patch invece erano solo bestemmie e bashing ovunque :D
raybantracing
22-02-2019, 10:44
Certo perché sul 4k usi filtri aa? Bene....
Ps che monitor usi?
il 4K aiuta molto nel ridurre l'aliasing ma solo se a polliciaggi bassi.
tipo 27", già su un 32" c'è molto più aliasing.
in ogni caso anche su un 27" 4K gli effetti del temporal aliasing sono ben evidenti senza nessun filtro.
resident evil 2, per esempio l'ho giocato con SMAA perchè il TAA in quel gioco è peggio del DLSS all'inizio e purtroppo c'erano evidenti problemi di temporal aliasing.
insomma parliamo delle basi eh... :D
In uso ho un
XB271HK
un
XB321HK che tornerà ad amazon
(ho provato anche l'XB271HU per fare delle prove con i primi 2 monitor)
e un EIZO CG248 per mia moglie che ovviamente ogni tanto sfrutto per le varie prove
Gabro_82
22-02-2019, 10:46
Caspita non vedo l'ora di provare.
A che risoluzione sei?
Sono dal cellulare non vedo niente. Si avvicina alla risoluzione target come qualità?
1080p con Fov modificato a 74 verticale.
Guarda opterei per non risponderti visto che sei nuovo in questo forum ...CUT...
Secondo me, con questo atteggiamento saccente, sarai te quello ignorato alla lunga fidati. Vola basso amico mio. :muro:
Destiny 2,Apex legends,dyingh light...Se vuoi vado avanti,tutti titoli dove si nota aliasing...
sicuramente varia da gioco a gioco, e c'è dove si nota + o meno, ma parlare di scalette, ergo di un fenomeno ben evidente, in 4k è difficile.
Chiaro che poi dipende anche come sempre dalla tolleranza del singolo, e anche dal setup.
se ragioniamo su ampia diagonale è chiaro che il discorso cambia.
razor820
22-02-2019, 10:51
Se il gioco è fatto a cazzo di cane allora posso capire che in 4k un filtro leggero possa aiutare.. Ma non credo che in mEtro ci sia bisogno del filtro Aa in 4k. Non L ho usato nemmeno io nei due titoli precedenti è L engine è identico...
Nella maggior oart dei giochi in 2k tengo il filtro disattivato o uso sma perché altri,enti blurra tantissimo, quindi immagino il dls che è un filtro leggero e per essere leggero ci sara un motivo...
DJurassic
22-02-2019, 11:01
Ma quindi mi confermi che è come pensavo io e che si tratta di aver aumentato lo sharpening?
Purtroppo non ho una scheda RTX altrimenti sarebbe stato divertente comparare il DLSS post patch vs Reshade fatto in casa.
Che poi considerare quella res non standard da parte di Nvidia fà abbastanza sorridere. Di monitor 21:9 con res 3440x1440 ne è pieno il mercato.
micronauta1981
22-02-2019, 11:02
sicuramente varia da gioco a gioco, e c'è dove si nota + o meno, ma parlare di scalette, ergo di un fenomeno ben evidente, in 4k è difficile.
Chiaro che poi dipende anche come sempre dalla tolleranza del singolo, e anche dal setup.
se ragioniamo su ampia diagonale è chiaro che il discorso cambia.
Gioco su un 75 pollici...Ma la cosa non cambia,metro anche sul mio tv è una cosa allucinante come pulizia grafica..per quello chiedevo che tipo di aa usasse il gioco e a quanto é sparato ad ultra...
DJurassic
22-02-2019, 11:07
Se attivi l'AA non vedi aliasing nemmeno su quei titoli, mi pare anche superfluo scriverlo.
Metro evidentemente adotta un AA incorporato all'interno del gioco ma questo non vuol dire che appunto non ci sia. Anche Division 2 fà lo stesso perchè nella beta non c'era nessun opzione legata all'AA eppure alla vista era attivo.
DJurassic
22-02-2019, 11:09
Tony tengo quasi 40 anni, compro hardware dai tempi dei 386, ho sempre comprato monitor Eizo perchè sono attento all'immagine, li calibro con il colorimetro perchè sonoa ttento al colore, gioco con monitor di fascia (che fino all'anno scorso erano di fascia alta prima degli HDR FALD)
insomma non sono un fanboy e nemmeno uno che parla a vanvera.
quello che dico non è legge ma cmq un punto di vista che si basa su alcuni dati oggettivi.
oggettivamente oggi in 4K su metro il DLSS è miracoloso.
nvidia ha detto quello che ho detto, che ci sta lavorando per le altre res.
adesso non so se manterranno la promessa ma non vedo perchè non debbano farlo. hanno tutto l'interesse di farlo e non credo che possano esistere delle limitazioni tecniche per cui in 4K è meraviglioso è in UWQHD per esempio non deve funzionare.
boh, io sono passato dal bashing più completo ad essere entusiasta.
dopo aver visto metro in 4K DLSS POST PATCH a 60FPS con RTX mi è caduta la mascella e la sono andata a riprendere nella stanza a fianco
pre patch invece erano solo bestemmie e bashing ovunque :D
Quindi lo stesso miracolo lo ripeteranno a breve pure su BFV?
Gioco su un 75 pollici...Ma la cosa non cambia,metro anche sul mio tv è una cosa allucinante come pulizia grafica..per quello chiedevo che tipo di aa usasse il gioco e a quanto é sparato ad ultra...
l'AA di esserci c'e' ma probabile sia tarato sulla risoluzione, a 1080 sara' ad ultra perche' nemmeno li vedo scalette , a 4k leggero leggero ma c'e' sicuro e' troppo perfetta l'immagine , con dlss siamo al 90% di quella resa li...quindi ottimo rispetto ai primi giorni
sicuramente il fatto che su 75 resti pulito, è un dettaglio degno di nota, ma va da sè che su polliciaggio inferiore, la cosa non può che migliorare.
Detto questo, bisognerebbe verificare quanto e se il macro setting, influisce sul filtraggio. Per ora ho provato solo extreme, ma non essendoci se non erro, un settaggio dedicato all'AA, credo che la cosa sia inglobata nei vari preset, oppure faccia fede quello che setti nel pannello driver.
Purtroppo nell'era del cross platform tutto è possibile, bisognerebbe provare gioco per gioco le varie alternative.
micronauta1981
22-02-2019, 11:16
Se attivi l'AA non vedi aliasing nemmeno su quei titoli, mi pare anche superfluo scriverlo.
Metro evidentemente adotta un AA incorporato all'interno del gioco ma questo non vuol dire che appunto non ci sia. Anche Division 2 fà lo stesso perchè nella beta non c'era nessun opzione legata all'AA eppure alla vista era attivo.
Ma mi prendi per rimbambito??ovvio che l attivavo nei giochi citati...Ma te ne potrei elencare ancora tanti altri dove pur abilitando l aa le scalette non sparivano dal tutto...
Quindi lo stesso miracolo lo ripeteranno a breve pure su BFV?
perche' no? se i programmatori della DICE/EA si danno una mossa...
DJurassic
22-02-2019, 11:42
Ma mi prendi per rimbambito??ovvio che l attivavo nei giochi citati...Ma te ne potrei elencare ancora tanti altri dove pur abilitando l aa le scalette non sparivano dal tutto...
4K + AA sparisce ogni cosa. Specie con TAA attivo.
Eh no, non ti stavo prendendo per rimbambito. Si sta semplicemente discutendo.
micronauta1981
22-02-2019, 11:47
Negli altri giochi attivando l aa dal menu del gioco le scalette non spariscono del tutto..in metro sparisce ogni cosa..Così vabene?ecco mi chiedevo se si sa che tipo di aa usa il gioco e a quanto é sparato in ultra..
raybantracing
22-02-2019, 12:39
Ma quindi mi confermi che è come pensavo io e che si tratta di aver aumentato lo sharpening?
Purtroppo non ho una scheda RTX altrimenti sarebbe stato divertente comparare il DLSS post patch vs Reshade fatto in casa.
Che poi considerare quella res non standard da parte di Nvidia fà abbastanza sorridere. Di monitor 21:9 con res 3440x1440 ne è pieno il mercato.
non è solo questione di sharpening (anche)
ci sono proprio una vagonata di dettagli in più che nessun filtro per lo sharpening poteva riportare alla luce.
per me è WOW in vista della qualità tra 4K DLSS e 4K nativo e le performance.
che aumentano non tantissimo sui massimi ma sui minimi schizzano a bomba. ripeto da 38FPS a 62FPS in alcuni punti che ho testato, fps + fps meno.
DJurassic
22-02-2019, 13:11
non è solo questione di sharpening (anche)
ci sono proprio una vagonata di dettagli in più che nessun filtro per lo sharpening poteva riportare alla luce.
per me è WOW in vista della qualità tra 4K DLSS e 4K nativo e le performance.
che aumentano non tantissimo sui massimi ma sui minimi schizzano a bomba. ripeto da 38FPS a 62FPS in alcuni punti che ho testato, fps + fps meno.
Quindi se non è lo sharpening che cavolo hanno combinato in così poco tempo?
Jeetkundo
22-02-2019, 13:15
Quindi se non è lo sharpening che cavolo hanno combinato in così poco tempo?La potenza del machine learning!?
raybantracing
22-02-2019, 13:28
Quindi se non è lo sharpening che cavolo hanno combinato in così poco tempo?
il DLSS non è una tecnica convenzionale.
è qualcosa di mai visto prima e molto rivoluzionario.
fondamentalmente ci sono dei supercomputer in casa nvidia che rullano dalla mattina alla sera per cercare di migliorare la resa
finale dell'upscaling. tutto si basa sull'intelligenza artificiale ed è un pò come nei render unbiased, ovvero più le macchine
lavorano più l'immagine migliora (ovviamente fino ad un punto dove il miglioramento non è più tangibile anche per limitazioni
degli algoritmi stessi). l'output di queste computazioni può addirittura essere sparato da nvidia nei driver, quindi il risultato del DLSS può migliorare senza aggiornare i driver ma con dei microupdate che vengono pushati sugli stessi driver.
razor820
22-02-2019, 13:38
Microupdate che vengono pushati sui driver?. Wut?
Lavori per la propaganda della serie RTX?
MAi sentite cose del genere
fondamentalmente ci sono dei supercomputer in casa nvidia che rullano dalla mattina alla sera per cercare di migliorare la resa
finale dell'upscaling. tutto si basa sull'intelligenza artificiale ed è un pò come nei render unbiased, ovvero più le macchine
lavorano più l'immagine migliora (ovviamente fino ad un punto dove il miglioramento non è più tangibile anche per limitazioni
degli algoritmi stessi). l'output di queste computazioni può addirittura essere sparato da nvidia nei driver, quindi il risultato del DLSS può migliorare senza aggiornare i driver ma con dei microupdate che vengono pushati sugli stessi driver.
sinceramente mi sembra tutto molto surreale.
Qui ci sono ballo 3 dimensioni, il software con il suo engine, l'hardware, e i driver che lo fanno funzionare, è molto semplice.
Nessuno dei 3 è editabile dinamicamente, e non c' nessuna forza oscura che lo faccia in maniera occulta. Si lavora per colmare le falle, sia lato engine che driver, mediante canonici update discrezionalmente scaricabili e installabili.
Non vedo la necessità di ragionare sui massimi sistemi.
L'unica cosa pushata è stata la patch, mi pare cosa molto più semplice
sertopica
22-02-2019, 15:25
Ah ok, credevo mi bastasse pensare all'update per installarlo. Fail!
Scusate ma un 27" in 4k non è un tantino piccolo?
Scusate ma un 27" in 4k non è un tantino piccolo?
se ci giochi da scrivania imho è perfetto.
se ci giochi da scrivania imho è perfetto.
Tu dici? Perchè sono molto indeciso tra il 27 gsynch 4k ma 60hz oppure il 27" sempre gsynch ma 144hz. Sinceramente non so...
DJurassic
22-02-2019, 18:21
Tu dici? Perchè sono molto indeciso tra il 27 gsynch 4k ma 60hz oppure il 27" sempre gsynch ma 144hz. Sinceramente non so...
Il secondo tutta la vita. Ancora meglio prendi un 21:9 se davvero vuoi fare un bel salto di qualità. Non tornerai mai più indietro. Promesso.
Il secondo tutta la vita. Ancora meglio prendi un 21:9 se davvero vuoi fare un bel salto di qualità. Non tornerai mai più indietro. Promesso.
Come si chiama il modello 21:9?
DJurassic
22-02-2019, 19:22
Come si chiama il modello 21:9?
Io ho l'Asus PG348Q ma anche l'Acer non è male o l'Alienware.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.