View Full Version : [Thread Ufficiale] Divinity: Original Sin II
Ezechiele25,17
17-02-2019, 11:23
Fixed :asd:
Il solo pensare di gestire gli inventari chilometrici dei Divinity con il pad è puro masochismo.
Anche rompersi la schiena su una sedia non è il massimo ;)
fraussantin
17-02-2019, 11:46
Anche rompersi la schiena su una sedia non è il massimo ;)Basta comprarsi una poltrona invece di quelle sedie da gaming scomode .. LoL..
E risparmi pure ..
Ezechiele25,17
17-02-2019, 11:51
Basta comprarsi una poltrona invece di quelle sedie da gaming scomode .. LoL..
E risparmi pure ..
La poltrona è comoda, ma non se devi stare appoggiato alla scrivania ;)
fraussantin
17-02-2019, 11:57
La poltrona è comoda, ma non se devi stare appoggiato alla scrivania ;)Vero , ho la "fortuna" di avere un mobiletto porta pc più basso del normale e mi ci sono adattato. Ottimo compromesso per gamepad e mouse+k. Nonostante io sia abbastanza alto.
Darkless
17-02-2019, 12:10
Anche rompersi la schiena su una sedia non è il massimo ;)
Esistono sedie che non ti rompono la schiena, e non costano nemmeno molto. Io sulla mia dell'ikea ci guardo tranquillamente anche film e serie tv.
Certo non ti diranno mai che sono da gheiming.
cronos1990
18-02-2019, 08:16
Do you know "Sedia ergonomica"? :asd:
Tra l'altro spesso e volentieri chi si siede sul divano si mette a giocare in modalità "spaparanzato"... pensi di stare comodo, nel frattempo rendi la spina dorsale in Picasso d'annata :asd:
E comunque, al di là della sedia, giocare un gioco del genere col pad vuol dire essere masochisti :read:
Ezechiele25,17
18-02-2019, 10:22
Esistono sedie che non ti rompono la schiena, e non costano nemmeno molto. Io sulla mia dell'ikea ci guardo tranquillamente anche film e serie tv.
Certo non ti diranno mai che sono da gheiming.
Beh si può stare comodi anche in piedi, se è per questo. Poi se vogliamo dire che la sedia è più comoda di un divano va bene.
cronos1990
18-02-2019, 11:00
Beh si può stare comodi anche in piedi, se è per questo. Poi se vogliamo dire che la sedia è più comoda di un divano va bene.iNiorante :O
Esistono sedie fatte apposta che si definisco, appunto, ergonomiche. Sono tali che, a differenza di una sedia normale, il peso non lo scarichi sulla parte bassa della schiena ma sulle gambe, e al contempo ti permette di mantenere una "curvatura" della colonna vertebrale stessa più naturale rispetto a come normalmente si tiene.
E si, queste sedie sono decisamente meglio della poltrona a livello ergonomico. Semmai si potrebbe discutere sul loro prezzo se non vuoi andare a prenderla all'Ikea.
Io ne possiedo una al lavoro e una a casa... tempo per abituarsi, soprattutto le gambe, e sono la cosa migliore.
[ EDIT ]
Poi se vogliamo dirla tutta, la sedia non è l'unico problema della postura che si tiene davanti ad un PC.
Darkless
18-02-2019, 11:00
Beh si può stare comodi anche in piedi, se è per questo. Poi se vogliamo dire che la sedia è più comoda di un divano va bene.
Al solito capisci quello che vuoi. Lungi da me impedirti di farti del male ;)
Darkless
18-02-2019, 11:03
iNiorante :O
Esistono sedie fatte apposta che si definisco, appunto, ergonomiche. Sono tali che, a differenza di una sedia normale, il peso non lo scarichi sulla parte bassa della schiena ma sulle gambe, e al contempo ti permette di mantenere una "curvatura" della colonna vertebrale stessa più naturale rispetto a come normalmente si tiene.
E si, queste sedie sono decisamente meglio della poltrona a livello ergonomico. Semmai si potrebbe discutere sul loro prezzo se non vuoi andare a prenderla all'Ikea.
Io ne possiedo una al lavoro e una a casa... tempo per abituarsi, soprattutto le gambe, e sono la cosa migliore.
[ EDIT ]
Poi se vogliamo dirla tutta, la sedia non è l'unico problema della postura che si tiene davanti ad un PC.
Mah oramai non costano una follia. Anche con un centinaiio di euro scarsi (ed è un costo inferiore a quello di un divano :asd: ) ti porti a casa qualcosa di buono. (ma non è gheeeeimiiing :asd: ).
Poi nel caso specifico il problema non è nemmeno la schiena ma il fisioterapista da pagare dopo che ti sei slogato le dita sul pad gestendo gli inventari :asd:
cronos1990
18-02-2019, 11:11
(ma non è gheeeeimiiing :asd: ):asd:
Lungi da me criticare l'Ikea, per i prezzi che ha offre roba fin troppo buona.
Però su alcune cose non bado a fronzoli e vado sul sicuro: sedia della Stokke (marchio Varier adesso) e via.
Poi il mio sogno nel cassetto è questa:
https://www.home-office.it/files/montana_Files/Foto/45104.PNG
ma 1.500 euro non sono bruscolini :asd:
:asd:
Però su alcune cose non bado a fronzoli e vado sul sicuro: sedia della Stokke (marchio Varier adesso) e via.
ma 1.500 euro non sono bruscolini :asd:
Più il costo delle renne, bollo e assicurazione, altro che 1500 :asd:
fraussantin
18-02-2019, 11:26
:asd:
ma 1.500 euro non sono bruscolini :asd:Veramente l'ikea è tutto meno che economica,
Cmq non ci crederai , ma uma simile a quella sdraio ma che vendono su amazon l'avevo presa io per il pc ... LoL .. comodissima per il pad , ma per tastiera era troppo una fatica per gli addominali.
Data a mia mamma e mi son preso una poltroncina da camera . Proprio all'ikea. Ma son cari.
il menne
18-02-2019, 11:33
Ma perché scusa? Il primo Divinity è stato tradotto. Sembra quasi che ci godi poi
No, solo che spesso la Sony ha dei comportamenti abbastanza discutibili su queste cose, e c'è da ironizzarci un poco sopra per non arrabbiarsi.
Poi son stato anche troppo cattivo e malfidato con la patch ita di dos2 per ps4, alla fine il 15 pomeriggio l'hanno messa su. :)
cronos1990
18-02-2019, 11:42
Cmq non ci crederai , ma uma simile a quella sdraio ma che vendono su amazon l'avevo presa io per il pc ... LoL .. comodissima per il pad , ma per tastiera era troppo una fatica per gli addominali.
Data a mia mamma e mi son preso una poltroncina da camera . Proprio all'ikea. Ma son cari.Come le tenevi le gambe?
A seconda di come ti ci siedi (seduto o sdraiato) cambia la posizione.
Ogni volta che entro in questa discussione vengo stupito dall'argomento attuale del discorso :D
Endy.
fraussantin
18-02-2019, 11:49
Come le tenevi le gambe?
A seconda di come ti ci siedi (seduto o sdraiato) cambia la posizione.A terra era questa https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190218/d4ab3a66bc4242e146130668427b8b7a.jpg
Per il pad va bene , ma per usare m e k no
Quella che uso ora è una potroncina da camera morbida e comoda con posizione da sedia , ma cmq mi posso un po anche straiare.
Sono basse entrambe , ma il mobiletto pc che ho è basso quindi sono fortunato.
cronos1990
18-02-2019, 12:18
Nonono, quella è una banalissima sedia a dondolo, non centra nulla.
La gravity è fatta in modo tale da bilanciare i pesi del corpo in modo differente rispetto a una poltroncina come quella, e assume posizioni diverse (e tu ti ci metti in maniera differente di conseguenza) in base a come la utilizzi.
Per dire, quando stai sdraiato stendi il corpo (e ti sembra di galleggiare) e col peso tendi in maniera naturale a "reclinarla" all'indietro per assumere una posizione più orizzontale, quando stai seduto metti le gambe come su una "normale" sedia ergonomica, e in quel caso si inclina facendoti assumere una posizione verticale.
Quella che hai postato è una normale poltroncina, con braccioli e le gambe curve per fornire un movimento a dondolo. L'ideale per distruggere la zona sacrale del corpo :asd: Li tu il peso della schiena lo scarichi in basso e la appoggi all'indietro. In una sedia ergonomica il poggiaschiena neanche esiste, perchè la schiena non l'appoggi affatto. Nella gravity esiste esclusivamente per il fatto che la puoi usare, per l'appunto, anche in orizzontale. Ma quando stai seduto in verticale lo schienale non serve a nulla.
[ EDIT ]
guarda qui: https://www.masonionline.it/gravity-balans?gclid=Cj0KCQiAzKnjBRDPARIsAKxfTRBY7IktuQDFfBvI1EZ7L1lFfHpwyg9-QBNrq5qk4PNZRRgHMGoYd_MaAm9nEALw_wcB
fraussantin
18-02-2019, 12:21
Nonono, quella è una banalissima sedia a dondolo, non centra nulla.
La gravity è fatta in modo tale da bilanciare i pesi del corpo in modo differente rispetto a una poltroncina come quella, e assume posizioni diverse (e tu ti ci metti in maniera differente di conseguenza) in base a come la utilizzi.
Per dire, quando stai sdraiato stendi il corpo (e ti sembra di galleggiare) e col peso tendi in maniera naturale a "reclinarla" all'indietro per assumere una posizione più orizzontale, quando stai seduto metti le gambe come su una "normale" sedia ergonomica, e in quel caso si inclina facendoti assumere una posizione verticale.
Quella che hai postato è una normale poltroncina, con braccioli e le gambe curve per fornire un movimento a dondolo. L'ideale per distruggere la zona sacrale del corpo :asd:
ah non sapevo manco esistessero .. interessante come cosa ...
Comunque intanto sono uscito da fort gioia.e per me che sono un novello è una vittoria.per il discorso comodità,la mia posizione è reclinare la sedia dell' Ikea,comodissima,ed allungare i piedi sulla scrivania quindi impossibile usare mouse e tastiera.poi oramai a 50anni,mettermi appollaiato sulla sedia per qualche ora,rabbrividisco.purtroppo l'età fa cambiare le esigenze.
cronos1990
18-02-2019, 12:35
Comunque intanto sono uscito da fort gioia.e per me che sono un novello è una vittoria.per il discorso comodità,la mia posizione è reclinare la sedia dell' Ikea,comodissima,ed allungare i piedi sulla scrivania quindi impossibile usare mouse e tastiera.poi oramai a 50anni,mettermi appollaiato sulla sedia per qualche ora,rabbrividisco.purtroppo l'età fa cambiare le esigenze.Ognuno fa quel che vuole.
Posso solo dire che, anche per questioni personali, conosco abbastanza l'argomento. Anche se alcune posizioni "sembrano far bene" o "sembrano comode", in realtà non sono naturali per la fisiologia del corpo e, a seconda dei casi, possono portare anche a problemi seri. Poi ci sono i fortunati che non si accorgono di nulla anche se hanno la schiena stile Minecraft.
E certe attenzioni andrebbero tenute per tutta la vita, e in particolare proprio con l'avanzare dell'età.
Per il resto, se mi spoileri qualcosa sul gioco ti lincio :asd:
Ognuno fa quel che vuole.
Posso solo dire che, anche per questioni personali, conosco abbastanza l'argomento. Anche se alcune posizioni "sembrano far bene" o "sembrano comode", in realtà non sono naturali per la fisiologia del corpo e, a seconda dei casi, possono portare anche a problemi seri. Poi ci sono i fortunati che non si accorgono di nulla anche se hanno la schiena stile Minecraft.
E certe attenzioni andrebbero tenute per tutta la vita, e in particolare proprio con l'avanzare dell'età.
Per il resto, se mi spoileri qualcosa sul gioco ti lincio :asd:
Nono nessuno spoiler.ho appena iniziato.
fraussantin
18-02-2019, 12:45
Ognuno fa quel che vuole.
:
eh..purtroppo io ho gia problemi di schiena di mio , da praticamente sempre. nulla di grave ma le sedie''ergonomiche'' con cuscini che ti premono nella parte lombare mi fanno entrare un dolore assurdo in poco tempo.( sedili di alcune auto , o treni , autobus ecc sono un supplizio sto meglio in piedi)
quelle sedie che usi tu ( mi pare di aver capito queste https://www.sediarreda.com/img/4785016899/variable-balans-s-sedia-ergonomica-schienale-con-cuscino-rivestito-in-fame-0999-nero.jpg) mi hanno sempre incuriosito , ma non mi sembrano il massimo del confort. ho come pausa che dopo poco si informicolino le gambe
Darkless
18-02-2019, 12:48
Una volta stavo al pc sulla sedia dismessa del vecchio soggiorno, fai te :asd:
Brutta cosa invecchiare.
cronos1990
18-02-2019, 14:06
quelle sedie che usi tu ( mi pare di aver capito queste https://www.sediarreda.com/img/4785016899/variable-balans-s-sedia-ergonomica-schienale-con-cuscino-rivestito-in-fame-0999-nero.jpg) mi hanno sempre incuriosito , ma non mi sembrano il massimo del confort. ho come pausa che dopo poco si informicolino le gambeIl poggiaschiena è inutile, prendi nel caso direttamente quella senza (che son comunque 250 euro).
Lavorando le gambe anzichè la schiena ti ci vuole un poco di tempo per abituarti, perchè proprio le gambe si affaticano e quindi le prime volte alla lunga le senti affaticate o contratte.
Poi è chiaro che per problemi di schiena non basta una sedia, il discorso è molto più complesso.
Una volta stavo al pc sulla sedia dismessa del vecchio soggiorno, fai te :asd:
Brutta cosa invecchiare.Come non quotare!
doctor who ?
18-02-2019, 14:16
Sembra di essere sul forum della global relax
INB4 Morgana la poltrona vegana :asd:
Darkless
18-02-2019, 14:44
Sembra di essere sul forum della global relax
INB4 Morgana la poltrona vegana :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=aOQBpCzUyuk
Ci sta :asd:
AlexAlex
18-02-2019, 17:48
I nanowar ci stanno sempre
Ezechiele25,17
18-02-2019, 19:03
No, solo che spesso la Sony ha dei comportamenti abbastanza discutibili su queste cose, e c'è da ironizzarci un poco sopra per non arrabbiarsi.
Poi son stato anche troppo cattivo e malfidato con la patch ita di dos2 per ps4, alla fine il 15 pomeriggio l'hanno messa su. :)
Ma infatti anche il primo è stato tradotto tranquillamente. L'altro esempio era Wasteland 2 che non è tradotto su nessuna console
cronos1990
18-02-2019, 20:32
https://www.youtube.com/watch?v=aOQBpCzUyuk
Ci sta :asd:Ok, questi mi mancavano :asd:
Darkless
19-02-2019, 09:17
Ok, questi mi mancavano :asd:
Eretico, non si possono non conoscere i Nanowar of Steel :read:
cronos1990
19-02-2019, 09:42
Eretico, non si possono non conoscere i Nanowar of Steel :read:Ne sono diventato un fervido credente ieri sera :D
TheInvoker
19-02-2019, 17:45
Saranno simpatici ma le canzoni son brutte.
L'unica carina è una parodia Rhapsody, Barbie milf
Darkless
19-02-2019, 18:26
L'unica carina è una parodia Rhapsody, Barbie milf
Mastrota, l'inno di Feudalesimo e Libertà e Bestie di Seitan valgono da sole l'intera dicografia dei rhapsody, quelli veri :asd:
TheInvoker
19-02-2019, 19:12
si certo e una sola riga di una canzone dei Prophilax vale la discografia dei Queen
Darkless
19-02-2019, 19:21
Cona differenza che i rhapsody sono un gruppo di raccomandati sopravvalutati che fa cagare e mio malgrado ho visto nascere. I Queen... bhè sono i Queen, c'è poco altro da aggiungere.
cronos1990
19-02-2019, 19:24
É incredibile come questo topic stia diventando un incredibile raccoglitore del discernere umano in qualunque tipo di campo della conoscenza :asd:
AlexAlex
19-02-2019, 19:34
L'unica carina è una parodia Rhapsody, Barbie milfOk, ora mi spiego il fatto che ti piaccia inquisition 😁
Senza offesa è
cronos1990
19-02-2019, 19:38
Ok, ora mi spiego il fatto che ti piaccia inquisition 😁
Senza offesa èApposto, l'hai nominato. Prevedo guai dialettici :asd:
AlexAlex
19-02-2019, 19:47
No va be', gusti son gusti ed inutile discuterne
TheInvoker
19-02-2019, 20:30
ah si il famoso e ovvio nesso che se ti piace solo una canzone dei Nanowar allora ti piace Inquisition
Un po' come tutti i giocatori di GTA amano solo una canzone di Ligabue
fraussantin
21-02-2019, 16:35
Secondo in classifica come vendite su steam.
Guarda caso dopo la traduzione. E non è neppure a sconto.
cronos1990
22-02-2019, 07:23
Sbaglio o mi sembra più tosto a livello di scontri (modalità classica)?
Sono ancora a Forte Gioia, sto andando con mooooolta calma. Ho portato i personaggi al livello 3, appena finisco questa prima parte del gioco darò una bella sistemata all'inventario e vedrò come gestirmi con le ricette e l'acquisto delle abilità per sistemare per bene i personaggi.
Bella l'idea di poterli "creare" a livello statistico la prima volta che ci parli.
doctor who ?
22-02-2019, 07:56
Secondo in classifica come vendite su steam.
Guarda caso dopo la traduzione. E non è neppure a sconto.
Ma guarda, fuori dai saldi penso che non serva tantissimo per entrare in quella lista, imho siamo sulle centinaia, anche perchè non è che hanno fatto la pubblicità in tv, parliamo di un gioco di nicchia, della nicchia che voleva l'ita, della nicchia che ha seguito la cosa e sapeva del rilascio della traduzione, della nicchia disposta a pagare il prezzo pieno
Difatti se vedi i giocatori https://steamcharts.com/app/435150 sono più o meno costanti, addirittura l'ultimo weekend pre-traduzione ha avuto un picco maggiore del weekend post-traduzione.
fraussantin
22-02-2019, 08:08
Ma guarda, fuori dai saldi penso che non serva tantissimo per entrare in quella lista, imho siamo sulle centinaia, anche perchè non è che hanno fatto la pubblicità in tv, parliamo di un gioco di nicchia, della nicchia che voleva l'ita, della nicchia che ha seguito la cosa e sapeva del rilascio della traduzione, della nicchia disposta a pagare il prezzo pieno
Difatti se vedi i giocatori https://steamcharts.com/app/435150 sono più o meno costanti, addirittura l'ultimo weekend pre-traduzione ha avuto un picco maggiore del weekend post-traduzione.I picchi di giocatori voglion dire poco, ammesso che siano correttamente visibili con la nuova privacy (magari si , non saprei ) , e non sapendo quanti si sono stufati di giocarci dall'ultima tornata saldi o hanno finito il gioco da quella natalizia ,comprare e giocare sono 2 cose diverse e le statistiche di steam ci danno conferma di questo. ( Anche prima del cambio privacy)
Molti prendono un gioco e poi a tempo comodo lo proveranno.
Cmq tutte le riviste del settore nei giorni scorsi hanno riportato la news ed è stata una bella pubblicità.
Se poi consideri che qualcuno lo aveva già preso a gennaio (i più geek di sicuro) , o altri lo prenderanno in saldo ,direi che il dato è interessante.
Una curiosità , la classifica vendite che steam ci mostra è italiana , europea o global?
Ps anche perché 20000 copie attive al d1 sono un dato fasullo. Imho. E me lo auguro per i larian che lo sia
cronos1990
22-02-2019, 08:17
Sicuramente è globale.
doctor who ?
22-02-2019, 08:35
I picchi di giocatori voglion dire poco, ammesso che siano correttamente visibili con la nuova privacy (magari si , non saprei ) , e non sapendo quanti si sono stufati di giocarci dall'ultima tornata saldi o hanno finito il gioco da quella natalizia ,comprare e giocare sono 2 cose diverse e le statistiche di steam ci danno conferma di questo. ( Anche prima del cambio privacy)
Molti prendono un gioco e poi a tempo comodo lo proveranno.
Cmq tutte le riviste del settore nei giorni scorsi hanno riportato la news ed è stata una bella pubblicità.
Se poi consideri che qualcuno lo aveva già preso a gennaio (i più geek di sicuro) , o altri lo prenderanno in saldo ,direi che il dato è interessante.
Una curiosità , la classifica vendite che steam ci mostra è italiana , europea o global?
Ps anche perché 20000 copie attive al d1 sono un dato fasullo. Imho. E me lo auguro per i larian che lo sia
Ah beh sicuramente, ma questo abbiamo e da qui dobbiamo divertirci a fare speculazioni.
Sicuramente non tutti installano subito il gioco, ma una frazione si, soprattutto un update tanto atteso, soprattutto se lo compri a prezzo pieno e se fossero in tanti anche una frazione si noterebbe
p.s. il numero di giocatori in-game viene estratto dall'hub del gioco, dovrebbe essere un'infiorazione attendibile
fraussantin
22-02-2019, 08:36
Sicuramente è globale.Beh allora il dato è certamente interessante.
Darkless
22-02-2019, 09:04
Sarà ma la maggior parte della gente se ne è uscita con "Ah è uscita la traduzione ? Ai prossimi saldi lo compro" :asd:
Puoi ben immaginare il picco di vendite da noi per ora.
Trattandosi in ogni caso di un dato globale il numero di copie vendute da noi è sostanzialmente molto marginale (per usare un eufemismo) a prescindere.
ragazzi per chi lha giocato,sto a 25 ore di gioco(cosi mi dice il salvataggio).secondo voi a che punto sto?mi sembra i miei pg stanno a liv 7.a quanto arrivano?
Ezechiele25,17
22-02-2019, 10:01
Non ce la fate proprio ad ammettere che con la traduzione in italiano il gioco vende di più :D
Andrix83
22-02-2019, 10:08
Io attendevo la traduzione da settembre 2017 :D e l'ho comprato agli ultimi saldi steam (quelli del capodanno cinese).
fraussantin
22-02-2019, 10:10
Non ce la fate proprio ad ammettere che con la traduzione in italiano il gioco vende di più :D*
Sarà poco , ma la localizzazione italiana ha smosso la classifica mondiale .
E come ho detto i più esperti lo hanno preso con i saldi scorsi , mentre i più incazzati lo prenderanno a pochi spicci.
Gente che se il gioco fosse stato localizzato fin da subito avrebbe fatto il preorder o il kickstarter.
Ah ma gli italiani sono piratoni e fifari ..
doctor who ?
22-02-2019, 10:28
Non ce la fate proprio ad ammettere che con la traduzione in italiano il gioco vende di più :D
Vendere di più non significa guadagnare di più, è tutto lì alla fine :asd:
cronos1990
22-02-2019, 11:06
Non ce la fate proprio ad ammettere che con la traduzione in italiano il gioco vende di più :DVedi la risposta sotto.
Vendere di più non significa guadagnare di più, è tutto lì alla fine :asd:
Credo sia lapalissiano che vendi di più. Il punto è che quelle vendite non ti fanno andare neanche in pari, rispetto all'eventuale costo per la traduzione.
Io giuro che a volte stento a seguirvi: credete davvero che i Larian non fanno la traduzione per motivi che solo voi conoscete? Se sono convinti di fare un guadagno investendo sulla traduzione in italiano, state tranquilli che la fanno. Vale per loro come per qualunque altra SH/Publisher.
Se certi giochi in Italia vendono complessivamente poco, o comunque lasciano molti dubbi su un eventuale guadagno, la localizzazione non la fanno (o si limitano ai testi e non fanno quella audio).
Se poi siete convinti che si lavora per la gloria... beh, buon rosicamento per tutti i giochi futuri che non tradurranno.
Che venda di più è scontato, il problema ovviamente è "quanto"? La risposta che si danno in molti, soprattutto per quanto riguarda questo genere (che di fatto è una nicchia) è "non abbastanza"
Semplice
fraussantin
22-02-2019, 11:17
Vedi la risposta sotto.
Credo sia lapalissiano che vendi di più. Il punto è che quelle vendite non ti fanno andare neanche in pari, rispetto all'eventuale costo per la traduzione.
Io giuro che a volte stento a seguirvi: credete davvero che i Larian non fanno la traduzione per motivi che solo voi conoscete? Se sono convinti di fare un guadagno investendo sulla traduzione in italiano, state tranquilli che la fanno. Vale per loro come per qualunque altra SH/Publisher.
Se certi giochi in Italia vendono complessivamente poco, o comunque lasciano molti dubbi su un eventuale guadagno, la localizzazione non la fanno (o si limitano ai testi e non fanno quella audio).
Se poi siete convinti che si lavora per la gloria... beh, buon rosicamento per tutti i giochi futuri che non tradurranno.Bah neanche troppo poco a quanto pare.
Certamente se la localizzazione la prendono a scrocco guadagnano di più. :asd: ( anche se.. se tutti facessero come me col piffero ... )
E se poi invece di ringraziare i tiger , si prendono anche i meriti con sparate ridicole come quella vista sulla loro pagina ufficiale , ci fanno anche bella figura.
cronos1990
22-02-2019, 11:31
Il loro comunicato non è piaciuto neanche a me.
Quanto "a scrocco": non dimentichiamo che si tratta di un lavoro fatto e voluto da un team di appassionati in totale autonomia, che sarebbe stato reso gratuito e disponibile a chiunque, a prescindere che diventasse ufficiale o meno.
Non mi risulta che i Larian sono andati dai TIGER e gli abbiano chiesto di fare la traduzione gratis. Anzi, ripeto come scrissi altrove: è un grosso segno di stima e fiducia il fatto che abbiano pubblicato ufficialmente la traduzione senza la revisione.
Perchè se fatta male rischi di ricevere una valanga di critiche.
Ezechiele25,17
22-02-2019, 11:40
Ma non c'è modo di sapere se i Tiger hanno avuto quanto meno un compenso? Non sarebbe uno scandalo dirlo
Darkless
22-02-2019, 11:58
Ma non c'è modo di sapere se i Tiger hanno avuto quanto meno un compenso? Non sarebbe uno scandalo dirlo
Qualsiasi traduttore professionista ti fucilerebbe per quel che hai scritto :doh:
Darkless
22-02-2019, 12:04
Non mi risulta che i Larian sono andati dai TIGER e gli abbiano chiesto di fare la traduzione gratis. Anzi, ripeto come scrissi altrove: è un grosso segno di stima e fiducia il fatto che abbiano pubblicato ufficialmente la traduzione senza la revisione.
Perchè se fatta male rischi di ricevere una valanga di critiche.
"Fatta male" è il minimo. Qua si parla di prendere al buio del materiale di cui non conosci il contenuto (a meno che qualcuno dei Larian non abbia nel frattempo imparato l'italiano) e ficcarlo nel tuo gioco come materiale ufficiale senza sapere nemmeno cosa sia.
I rischi sono altissimi, non sai mai cosa avrebbe potuto infilarci dentro qualche simpaticone e ad oggi per andare in tribunale basta un niente.
cronos1990
22-02-2019, 12:04
Tra l'altro tutte le donazioni che hanno ricevuto le hanno dirottate verso non mi ricordo quale associazione; di fatto loro si hanno lavorato per la gloria.
[ EDIT ]
Finora l'unica cosa che ho notato di "lampante" (in negativo) è l'uso del maschile anche quando si dovrebbe usare il femminile (io ho preso Sebille, ma quando parlano di lei usano sempre il maschile).
Ezechiele25,17
22-02-2019, 12:08
Qualsiasi traduttore professionista ti fucilerebbe per quel che hai scritto :doh:
Ma perchè? E' stato chiaramente scritto che si tratta di un lavoro di un gruppo amatoriale e che eventuali compensi/donazioni non se li sono messi in tasca. Potrebbero anche essere stati pagati con una sorta di "scambio merci", magari per progetti futuri. Più che altro ne va della professionalità e serietà dei Larian, sulla quale non discuto ;)
Personalmente, visto che comprerò ora il gioco mi aspetto che i miei soldi devono andare a chi ci ha lavorato. Traduttori compresi.
doctor who ?
22-02-2019, 12:10
Guarda, dubito che hanno preso il lavoro di terzi a casaccio senza un accordo legale, poi se siano stati pagati in pacche sulle spalle, in caciotte o in assegni... boh, è certo che hanno dato il nullaosta
cronos1990
22-02-2019, 12:23
Personalmente, visto che comprerò ora il gioco mi aspetto che i miei soldi devono andare a chi ci ha lavorato. Traduttori compresi.I TIGER non vedranno un centesimo di quello che spenderai per l'acquisto del gioco.
cronos1990
22-02-2019, 12:27
Guarda, dubito che hanno preso il lavoro di terzi a casaccio senza un accordo legale, poi se siano stati pagati in pacche sulle spalle, in caciotte o in assegni... boh, è certo che hanno dato il nullaostaAccordo legale di cosa?
I TIGER hanno fatto la traduzione di loro spontanea volontà. Loro l'avrebbero resa pubblica e gratis a prescindere della resa ufficiale dei Larian. In questa situazione perchè io, traduttore, dovrei firmare contratti e accordi legali con la SH? L'ufficialità è un "di più" che al limite interessa il giocatore, non certo loro perchè non gli cambiava nulla.
Quindi non avrebbe molto senso sottoscrivere accordi che potrebbero limitarti o metterti nei guai. A meno che (e tutto porta ad escluderlo) non abbiano effettivamente chiesto qualcosa in cambio. Ma in quel caso, oltre che improbabile visto il loro comportamento finora, non avrebbe senso proprio per il fatto che i Larian non hanno voluto spendere soldi per la traduzione: a quel punto chiamavano un team di traduzione ufficiale.
Tutto può essere, ma per me qui le cose sono molto semplici.
fraussantin
22-02-2019, 12:42
Ma perchè? E' stato chiaramente scritto che si tratta di un lavoro di un gruppo amatoriale e che eventuali compensi/donazioni non se li sono messi in tasca. Potrebbero anche essere stati pagati con una sorta di "scambio merci", magari per progetti futuri. Più che altro ne va della professionalità e serietà dei Larian, sulla quale non discuto ;)
Personalmente, visto che comprerò ora il gioco mi aspetto che i miei soldi devono andare a chi ci ha lavorato. Traduttori compresi.Potrebbe uscire fuori un caso simile ad uber se diventasse consuetudine far lavorare sottocosto dei non professionisti al posto di chi paga tasse e stipendi.
I produttori di videogiochi in generale,non solo non sono delle onlus , ma hanno dimostrato più volte si attaccarsi ad ogni espediente pur di fare cassa senza nessun tipo di vergogna.
Per quello io non vedo di buon occhio queste ufficializzazioni di localizzazioni amatoriali.
fraussantin
22-02-2019, 12:43
Personalmente, visto che comprerò ora il gioco mi aspetto che i miei soldi devono andare a chi ci ha lavorato. Traduttori compresi.
Beh allora devi comprare il gioco al minor prezzo possibile e dare la differenza ai tiger.
Darkless
22-02-2019, 13:13
Si sta parlando di retribuire un gruppo di amatori anziché dei professionisti. Con tutte le conseguenze del caso. Il principio è fortemente sbagliato, e vale per qualsiasi tipo di lavoro retribuito, non solo in questo caso specifico.
jotaro75
22-02-2019, 13:29
Si sta parlando di retribuire un gruppo di amatori anziché dei professionisti. Con tutte le conseguenze del caso. Il principio è fortemente sbagliato, e vale per qualsiasi tipo di lavoro retribuito, non solo in questo caso specifico.
concordo...diciamo che quantomeno spero che gli abbiano regalato delle copie del gioco
Ma non c'è modo di sapere se i Tiger hanno avuto quanto meno un compenso? Non sarebbe uno scandalo dirlono, non hanno preso niente da larian
e neanche dai giocatori, visto che chiedono, come ringraziamento, donazioni solo a favore della ricerca sulla SLA
Guarda, dubito che hanno preso il lavoro di terzi a casaccio senza un accordo legale, poi se siano stati pagati in pacche sulle spalle, in caciotte o in assegni... boh, è certo che hanno dato il nullaostaguarda: ci sono quelli che sono "dispiaciuti" per la traduzione (:rolleyes: :doh: ) e sparano a manetta cavolate inventate senza sapere niente dell'iter e solo per sostenere le loro tesi bislacche
questa volta i larian hanno accettato più prontamente la traduzione dei Tiger perché garantita da colui che aveva diretto la traduzione del primo e che ha fatto parte anche di questo team
l'ufficialità della traduzione del primo aveva avuto un iter più travagliato, infatti larian, comprensibilmente diffidente, l'aveva fatta rivedere da un team professionale
:stordita:
peccato che questo, per giustificare l'onorario, era intervenuto malamente facendo un bel po' di casini, per esempio sballando molti termini di genere maschile e femminile (che è sempre un gran casino)
in corrispondenza dell'uscita il team amatoriale si era dovuto fare un mazzo enorme per rimettere le cose a posto in tempo
infatti questa volta i larian non hanno richiesto alcuna revisione, ogni tanto perfino loro fanno tesoro dell'esperienza :D
Sarebbe anche ora di piantarla con questa teoria delle persone che si dispiacciono per la traduzione, al pari di terrapiattismo, scie chimiche, vaccini che causano l'autismo o xyz, cancro sconfitto col bicarbonato e altre amenità
cronos1990
22-02-2019, 14:28
Io avevo solo chiesto se, come mi sembra, il gioco sia più tosto (in modalità classica) rispetto a DOS. :fagiano:
fraussantin
22-02-2019, 14:49
Sarebbe anche ora di piantarla con questa teoria delle persone che si dispiacciono per la traduzione, al pari di terrapiattismo, scie chimiche, vaccini che causano l'autismo o xyz, cancro sconfitto col bicarbonato e altre amenitàBeh si onestamente non penso nessuno sia scontento della traduzione visto che è a costo 0 poi .. non ha nessun senso lamentarsi in quel senso.
Ma più volte ho letto di gente che vorrebbe che i giochi non venissero doppiati e localizzati per diminuire i costi , sperando in fantasiosi vantaggi . Non so se veramente sono convinti delle loro idee o se trollano e basta.
Anche su questo forum.
In "luoghi" con una moderazione meno aggressiva oltre questo non mancano i troll che perculano chi non conosce l'inglese. ( Inglese che poi in questo gioco ha messo in difficoltà anche gente esperta)
doctor who ?
22-02-2019, 14:59
no, non hanno preso niente da larian
e neanche dai giocatori, visto che chiedono, come ringraziamento, donazioni solo a favore della ricerca sulla SLA
guarda: ci sono quelli che sono "dispiaciuti" per la traduzione (:rolleyes: :doh: ) e sparano a manetta cavolate inventate senza sapere niente dell'iter e solo per sostenere le loro tesi bislacche
questa volta i larian hanno accettato più prontamente la traduzione dei Tiger perché garantita da colui che aveva diretto la traduzione del primo e che ha fatto parte anche di questo team
l'ufficialità della traduzione del primo aveva avuto un iter più travagliato, infatti larian, comprensibilmente diffidente, l'aveva fatta rivedere da un team professionale
peccato che questo, per giustificare l'onorario, era intervenuto malamente facendo un bel po' di casini, per esempio sballando molti termini di genere maschile e femminile (che è sempre un gran casino)
in corrispondenza dell'uscita il team amatoriale si era dovuto fare un mazzo enorme per rimettere le cose a posto in tempo
infatti questa volta i larian non hanno richiesto alcuna revisione, ogni tanto perfino loro fanno tesoro dell'esperienza :D
Vabbè statti calmo.
Qui nessuno è dispiaciuto.
È banale dimostrare chi ha fatto la traduzione, mi pare proprio improbabile che un'azienda si appropria del lavoro altrui senza avere "le carte in mano" per impedire problemi di qualsiasi natura.
Che siano email, documenti firmati davanti al notaio o con firma digitale, c'è sicuramente stato il:
- Allora patchiamo la traduzione nel gioco, ok ?
- Ok
cronos1990
22-02-2019, 15:04
Domanda: ci sono più modi per "uscire" da Forte Gioia? Se si, quali?
Eventuali risposte sotto spoiler, grazie mille :D
Darkless
22-02-2019, 16:23
Domanda: ci sono più modi per "uscire" da Forte Gioia? Se si, quali?
Eventuali risposte sotto spoiler, grazie mille :D
Cos'è, una battuta ? :asd:
Darkless
22-02-2019, 16:28
no, non hanno preso niente da larian
guarda: ci sono quelli che sono "dispiaciuti" per la traduzione (:rolleyes: :doh: ) e sparano a manetta cavolate inventate senza sapere niente dell'iter e solo per sostenere le loro tesi bislacche
Guarda, per la prima volta hai la possibilità di dare un segnale fortissimo ai Larian e al mercato: fai una superdonazione ai traduttori e non comprare il gioco. Così gli sviluppatori brutti, cattivi e antipatici non vedranno neanche un cent dei tuoi soldi e gli eroici traduttori saranno ampiamente retribuiti.
Anzi, lancia una campagna affinché tutti facciano così e vedrai che si inizierà a rivoluzionare il mercato, così la capiscono quanto valgono gli italiani.
cronos1990
22-02-2019, 19:46
Cos'è, una battuta ? :asd:Boh, non lo so neanche io :asd:
Darkless
22-02-2019, 19:57
Boh, non lo so neanche io :asd:
Per quel che possono valere ancora i ricordi della mia prima partita al day1:
1- Un equip migliore ti cambia la vita dal giorno alla notte.
2- Arciere (magari ibrido evocatore) e passa la paura.
Poi cosa hanno nerfato/potenziato nel tempo non so.
cronos1990
23-02-2019, 07:14
In realtà ero più curioso di sapere se ci sono più vie pere risolvere le situazioni, al di là di quelle ovvie che ottieni direttamente dai dialoghi. Tra l'altro, se ho visto bene c'è un sistema proprio sui dialoghi se sembra ricalcare una mia idea di una decina d'anni fa... devo verificarla...
Parlando invece in maniera più generale: avere un guerriero è fondamentale? Stavo pensando fare un gruppo con Ifan, Fane e Lohse usandoli con le loro classi "originali", e strutturando il mio personaggio facendone un ibrido tra incantatore e assassino o arciere.
In questo modo non avrei nessun combattente da "corpo a corpo frontale", se così si può dire; ma per come funziona il combat-system mi pare meno fondamentale avere una testa d'ariete (che magari incassa colpi di continuo resistendo) rispetto ad altri giochi.
Darkless
23-02-2019, 07:29
Il fulcro di tutto il sistema sono le armor. Chi le azzera per primo all'avversario vince. Devi avere personaggi distribuiti modo da essere in grado di distruggere egualmente difesa fisica e magica per poi iniziare a far danni il prima possibile.
Per questo i ranger sono la classe più apprezzata: sono molto versatili e fanno buoni danni sia fisici che magici.
cronos1990
23-02-2019, 07:52
Considerando che voglio cercare di mantenere i personaggi del gruppo con le loro classi originali e che mi porto dietro Ifan, l'arciere ce l'ho. Lohse la cambio e la faccio Chierico (avrei voluto tenerla base, ma ho bisogno di un minimo di equilibrio secondo come la vedo io), Fane lo tengo con l'originale.
Sebille, come main, me la gestisco. La faccio evocatrice di sicuro. Poi sono indeciso tra brigante e polimorfista come "secondaria".
Le abilità di difesa sono utili?
DarkMage74
23-02-2019, 10:05
ma i pg che scegli tra quelli originali poi li ritrovi come compagni? indeciso tra il principe rosso e il morto vivente, non vorrei perdermi uno dei due...
ma i pg che scegli tra quelli originali poi li ritrovi come compagni? indeciso tra il principe rosso e il morto vivente, non vorrei perdermi uno dei due...
Sì
Ezechiele25,17
23-02-2019, 11:51
Beh allora devi comprare il gioco al minor prezzo possibile e dare la differenza ai tiger.
Ma infatti ho già provveduto. Per quel che mi riguarda vale più la traduzione che il gioco in sé, che prenderò scontatissimo (anche perché non ho giocato il primo)
Darkless
23-02-2019, 12:58
Ma infatti ho già provveduto. Per quel che mi riguarda vale più la traduzione che il gioco in sé, che prenderò scontatissimo (anche perché non ho giocato il primo)
Ciò, hai frantumato gli zebedei per settimane nel thread del primo e poi non l'hai manco giocato ? :doh:
DarkMage74
23-02-2019, 15:57
Ciò, hai frantumato gli zebedei per settimane nel thread del primo e poi non l'hai manco giocato ? :doh:
è il principio quello che conta :asd:
Darkless
23-02-2019, 16:16
è il principio quello che conta :asd:
Sono troppo vecchio per i principi.
Ma dai, che sei giovane dentro! :asd:
TheInvoker
23-02-2019, 17:22
Ma da che pulpito una critica del genere...
Darkless
23-02-2019, 18:11
Ma da che pulpito una critica del genere...
Da uno che l'ha giocato ;)
Darkless
23-02-2019, 18:11
Ma dai, che sei giovane dentro! :asd:
Una volta. Ora manco quello.
cronos1990
24-02-2019, 14:49
Beh, diciamo che la difficoltà all'inizio è sullo stile del capitolo precedente: devi stare attento agli scontri finchè sei intorno al livello 2-5, poi quando hai un certo numero di abilità e un equipaggiamento decente puoi sicuramente muoverti più liberamente.
Sono arrivato al secondo capitolo, sono nella palude: il gioco conferma le più rosee aspettative. Più che mai mi pare che i soldi scarseggino, nel senso: ho già trovato a vendere tantissimi libri di abilità. Le aggiunte alle meccaniche rispetto al primo capitolo sono ottimi accorgimenti e si inseriscono a meraviglia nel contesto generale, aumentando la profondità tattica del gioco. Solita cura maniacale per la gestione degli NPC e dei dialoghi.
Devo ancora trovare il modo di togliere il collare ai 3 compagni di viaggio, ho un nome dal quale andare ma devo trovarlo; al personaggio principale l'ho tolto. Solo non ho capito in che modo poter usare i poteri da "origomante", non so come far salire la barra dei punti per lanciare i poteri relativi.
finalmente l'ho comprato dopo aver finito il primo. L'avevo comprato nel 2015 e mai finito :asd:.
Ho raggiunto fort joy ma nella spiaggia ho trovato solo due companion, il Red prince e Fane. Gli altri li trovo a giro o dipende da che personaggio ho scelto ? (ho preso Ifan come personaggio principale)
cronos1990
25-02-2019, 12:10
Tutti i personaggi li trovi all'inizio, devi solo guardati un poco intorno.
Ifan è nella piazza esterna di Forte Gioia, praticamente vicino al santuario del teletrasporto, Bestia è poco fuori (se non erro a Sud di Forte Gioia) accanto ai resti di una nave spiaggiata intento a rimuovere un'asse di legno, Lohse se non ricordo male si trova accanto al santuario del teletrasporto (quindi molto vicina a Ifan), quando a Sebille non ne ho idea perchè è il personaggio che ho scelto per la mia partita... ma leggendo la Wiki si trova appena fuori Forte Gioia vicino al cancello SudPiù in generale guardate attentamente ogni luogo che visitate, sfruttate molto la rotazione dell'inquadratura... molte cose, sia visibili che nascoste, non sono semplici da notare.
Darkless
25-02-2019, 13:24
Più in generale guardate attentamente ogni luogo che visitate, sfruttate molto la rotazione dell'inquadratura... molte cose, sia visibili che nascoste, non sono semplici da notare.
... e non tutto viene evidenziato quanto premete il tasto.
Regola d'oro valida sin dal primo OS.
Mi spiegate i punti sorgente come si ripristinano?sennò certe abilità non posso usarle.
Mi spiegate i punti sorgente come si ripristinano?sennò certe abilità non posso usarle.
Ho trovato nelle paludi delle pozze semiluminescenti con i bordi verdi. Camminandoci attraverso vengono assobite dal personaggio caricando la barra (anche se ancora devo capire bene come funziona il tutto, parrebbe che possa essere ricaricata solo di un tot - per un numero molto limitato di utilizzi)
Ho trovato nelle paludi delle pozze semiluminescenti con i bordi verdi. Camminandoci attraverso vengono assobite dal personaggio caricando la barra (anche se ancora devo capire bene come funziona il tutto, parrebbe che possa essere ricaricata solo di un tot - per un numero molto limitato di utilizzi)
Grazie.
Ho difficoltà con gli ultimi due fight prima di salpare
Cavolo.non so come fare.
cronos1990
26-02-2019, 07:08
Ho trovato [...]Spoiler, please
Grazie.
Ho difficoltà con gli ultimi due fight prima di salpare
Cavolo.non so come fare.A che livello hai i personaggi?
Sono livello 7.
Ho problemissimi nella caverna vicino al drago incatenato e al porto dove penso poi si lasci l’isola .non so se magari si può livellar ancora,ma dovrei aver visto ed ucciso tutti
cronos1990
26-02-2019, 09:28
La grotta vicino al drago incatenato l'ho fatta ieri; presumo parli di quella dove si trova la tizia che se ci parli ti bacia e ti ammala.
Ho provato 3-4 volte a fare quella parte dopo i dialoghi, ma ti piazzi in una zona piuttosto brutta (sei circondato). Quindi ho cambiato tattica: appena arrivo ho attaccato subito con un incantesimo ad area (palla di fuoco) a distanza, poi sono arretrato con tutti i personaggi fino all'imbocco della caverna. In questo modo ho costretto ai nemici a seguirmi e a raggrumarli lungo una strettoia, dove da distante li ho bersagliati di danni AoE. La tattica ha funzionato, con personaggi a livello 6.
A parte questo... chiedevo del livello perchè io sono appunto al livello 6, ma ancora devo affrontare una zona segreta (dove si trovano tesori appartenuti a Braccus Rex), la fortezza di Braccus Rex dove dovrebbero esserci altre armi e la spedizione di ribelli da salvare e la zona dove si trovano gli urlatori. Quindi conto di lasciare l'isola al livello 8.
Questo senza dimenticare il drago incatenato (di cui non so ancora nulla) e uno scontro con nemici che appaiono in una zona delle paludi... che dopo 2-3 tentativi ho deciso di affrontare quando sono almeno di settimo livello.Se non si è capito, salvo piuttosto spesso :asd:
[ EDIT ]
Giusto per la cronaca: il mio gruppo è composto da Lohse (settata chierico, quindi Idromante/Necromante; gli sto alzando un poco il combattimento a una mano, quindi arma + scudo, ma essenzialmente fa da supporto e per quanto l'ho settata per stare corpo a corpo non necessariamente deve fare tanti danni... sebbene mi sto attrezzando un poco anche per quelli. Fai però conto che ora gli ho dato una bacchetta come arma), Ifan (build classica di base; non faccio salire le abilità di Geomante ma solo quelle da Cacciatore, più qualche punto in Furfante per usare alcune abilità da ladro. Ovviamente full-danno con armi da lancio, ma per ogni evenienza mi tengo anche dei pugnali, considerando che il danno si basa sulla stessa statistica, ovvero la Destrezza. Tra l'altro di pugnali ne ho trovati a iosa, tutti molto buoni), Fane (anche qui configurazione di base, ma anche qui il Geomante non lo faccio salire e invece punto su Piromanzia e Aeromanzia. Il problema è la sua fragilità di base unita alla difficoltà nel curarlo) e il mio personaggio principale Sebille (settata Polimorfista/Evocatore).
La grotta vicino al drago incatenato l'ho fatta ieri; presumo parli di quella dove si trova la tizia che se ci parli ti bacia e ti ammala.
Ho provato 3-4 volte a fare quella parte dopo i dialoghi, ma ti piazzi in una zona piuttosto brutta (sei circondato). Quindi ho cambiato tattica: appena arrivo ho attaccato subito con un incantesimo ad area (palla di fuoco) a distanza, poi sono arretrato con tutti i personaggi fino all'imbocco della caverna. In questo modo ho costretto ai nemici a seguirmi e a raggrumarli lungo una strettoia, dove da distante li ho bersagliati di danni AoE. La tattica ha funzionato, con personaggi a livello 6.
A parte questo... chiedevo del livello perchè io sono appunto al livello 6, ma ancora devo affrontare una zona segreta (dove si trovano tesori appartenuti a Braccus Rex), la fortezza di Braccus Rex dove dovrebbero esserci altre armi e la spedizione di ribelli da salvare e la zona dove si trovano gli urlatori. Quindi conto di lasciare l'isola al livello 8.
Questo senza dimenticare il drago incatenato (di cui non so ancora nulla) e uno scontro con nemici che appaiono in una zona delle paludi... che dopo 2-3 tentativi ho deciso di affrontare quando sono almeno di settimo livello.Se non si è capito, salvo piuttosto spesso :asd:
[ EDIT ]
Giusto per la cronaca: il mio gruppo è composto da Lohse (settata chierico, quindi Idromante/Necromante; gli sto alzando un poco il combattimento a una mano, quindi arma + scudo, ma essenzialmente fa da supporto e per quanto l'ho settata per stare corpo a corpo non necessariamente deve fare tanti danni... sebbene mi sto attrezzando un poco anche per quelli. Fai però conto che ora gli ho dato una bacchetta come arma), Ifan (build classica di base; non faccio salire le abilità di Geomante ma solo quelle da Cacciatore, più qualche punto in Furfante per usare alcune abilità da ladro. Ovviamente full-danno con armi da lancio, ma per ogni evenienza mi tengo anche dei pugnali, considerando che il danno si basa sulla stessa statistica, ovvero la Destrezza. Tra l'altro di pugnali ne ho trovati a iosa, tutti molto buoni), Fane (anche qui configurazione di base, ma anche qui il Geomante non lo faccio salire e invece punto su Piromanzia e Aeromanzia. Il problema è la sua fragilità di base unita alla difficoltà nel curarlo) e il mio personaggio principale Sebille (settata Polimorfista/Evocatore).
Ho spulciato tutte le pagine dietro.e qui si parla tutto meno che del gioco.
Siamo off topic
cicciobast5000
26-02-2019, 13:43
Qualcuno di voi si è cimentato in una Solo Lone Wolf? Magari a tactician?
Sto per iniziare...se qualcuno ha provato spari pure i suoi consigli
Raga, però mettete sotto spoiler
vincenzomary
26-02-2019, 17:05
non ho più la maschera, l'hano presa sulla nave, sono all'inizio, cosa devo fare
cronos1990
27-02-2019, 07:09
Mi spiegate i punti sorgente come si ripristinano?sennò certe abilità non posso usarle.Segnalo che...
ieri sono andato un poco avanti, ho concluso due "dungeon" sull'isola, piuttosto piccoli, che erano strutture di Braccus Rex. Oltre al fatto che ci sono loot interessanti, nell'armeria (che si trova più o meno al centro della palude) si trova una cisterna che rilascia energia della sorgente. In pratica è un contenitore infinito, ogni volta che la usi rilascia dell'energia a terra, basta passarci sopra col personaggio per raccoglierla. Un poco macchinoso, ma utile.
Poi è chiaro, bisogna vedere nelle mappe successive come recuperare i punti sorgente.Ieri, come scritto nello spoiler, sono andato un poco avanti. Portato i personaggi al livello 7 ed equipaggiati a dovere. Ora devo affrontare uno scontro che si trova in mezzo alla palude, che avevo evitato perchè mi bastonavano. Poi:
devo indagare sul drago imprigionato, poi tornare all'accampamento dei ribelli per pianificare l'attacco agli urlatori, recuperare la barca e partire dall'isola. E poi devo fare qualche dialogo con i compagni del gruppo.Al momento viaggio abbastanza spedito. Nel primo DOS in genere incontravo una certa "resistenza nemica" a cavallo tra un capitolo della storia e l'altro, vediamo se anche qui è così.
non ho più la maschera, l'hano presa sulla nave, sono all'inizio, cosa devo fareQualche informazione più precisa? Così è un pò vago.
TheInvoker
27-02-2019, 12:22
Hanno migliorato gli oggetti? Nel primo ce n'erano una marea ma troppo simili e moltissimi con bonus stupidi (tipo armature di piastre che davano bonus alle abilità da ladro o bastoni da mago con bonus alla forza)
cronos1990
27-02-2019, 13:09
Hanno migliorato gli oggetti? Nel primo ce n'erano una marea ma troppo simili e moltissimi con bonus stupidi (tipo armature di piastre che davano bonus alle abilità da ladro o bastoni da mago con bonus alla forza)Forse perchè puoi costruire un personaggio incrociando abilità e caratteristiche che in altri giochi sono ad uso e consumo solo di determinate classi (si, domanda retorica)?
Il ruleset è tale che puoi costruire, e soprattutto con efficacia reale, un guerriero con abilità da ladro (quindi un'armatura di piastre con bonus da ladro ci sta benissimo) e lo stesso vale per il discorso bastone da mago+forza. E in generale le combinazioni ibride (per lo meno tali in altri giochi che si basano su classi standard preconfezionate) sono possibili ed efficaci; anzi, in alcuni casi sono ottime combinazioni.
Questo perchè non esistono classi di personaggio: quelle proposte durante la creazione del personaggio sono dei preset che puoi seguire o meno, ma di fatto sono combinazioni di punti abilità spesi in una certa maniera. E a questo si abbina la totale assenza di penalità nell'uso degli oggetti: ad esempio un mago può indossare una corazza a piastre e continuare a lanciare tranquillamente incantesimi.
Negli stessi preset esistono personaggi che fanno uso misto di abilità in altri giochi incompatibili: come il guerriero misto maestro d'arme/geomante, abilità che si legano perfettamente tra loro. Ma le prime basate sulla Forza, le seconde sull'Intelligenza.
Se mi dici che certi oggetti sono inutili, mi sa che non hai capito bene come funziona il gioco.
TheInvoker
27-02-2019, 13:22
Ma non c'entra quello. Ai ladri metti cmq una armatura media perché altrimenti verrebbero penalizzati nella velocità e in altre cose. Lo so che puoi fare vuole ibride ma se su 20.bracciali che hanno un bonus alla destrezza ce ne sono 18 di piastre e 2 di cuoio qualcosa non quadra.
O forse tu non hai capito la domanda.
Altro esempio....pugnali che danno bonus di forza... E mi sembra che i pugnali li usano solo i ladri nel senso che le abilità da guerriero offensive le puoi usare solo se usi spade spadoni ecc. Quindi non ci sono guerrieri con pugnali
cicciobast5000
27-02-2019, 13:30
Invece Cronos ti ha risposto perfettamente, non hai letto bene quel che ha detto.
Giocando capirai che avere bonus su altre abilità è un plus non un handicap
Però prima devi capire come funziona il gioco, come sono impostate le abilità i danni le resistenze e tutto il resto
E' un gioco molto profondo e le possibilità sono pressoché infinite (tranne fare un pg senza armi ma solo con i pugni...quello non si può fare :cry: )
TheInvoker
27-02-2019, 13:38
E ancora..No! Non me ne faccio niente di un ladro con 20 forza se poi la destrezza mi rimane a 8 quindi spiegatemi perché dovrei usare dei pugnali che danno forza invece che destrezza quando il danno delle abilità da ladro scala con la destrezza.
cicciobast5000
27-02-2019, 13:43
Ti invito a giocarlo e a provare a fare un ladro solo con dex
almeno così capisci visto che non ti fidi di ciò che ti viene detto da gente che magari ci ha passato sopra 200+ H come il sottoscritto...
EDIT: anzi meglio vatti a vedere un po' di build in giro per il web
TheInvoker
27-02-2019, 13:47
Non ho detto solo destrezza...Io alzavo anche la velocità per avere più movimento e più attacchi in un turno. Della forza non me ne facevo nulla e sto ancora aspettando che mi dici a cosa serve la forza in un ladro doppio pugnale. É chiaro che se ho punti gratis che mi escono dal...ombelico posso pompare tutto ma visto che devo scegliere spiegami perché dovrei dare la priorità alla forza e non a destrezza e velocità. E non mi dire di giocarci. Rispondi alla domanda per favore
cronos1990
27-02-2019, 13:56
Stavo per rispondere... però poi ho capito che non ho voglia di perdere tempo. Parlare con te nel 99% dei casi è parlare a un muro, per cui passo. Per cui, buon divertimento. Basterebbe solo considerare quest'affermazione:
Io alzavo anche la velocità per avere più movimento e più attacchi in un turno.Hai sempre e solo un massimo di 6 PA (ma soprattutto: è un valore uguale per tutti), e gli attacchi con le armi sprecano 2 PA. Quindi, che tu sia ladro, mago, guerriero, mendicante di strada, paralitico con la lebbra o Essen che odia Tetris :asd: sempre e solo un massimo di 3 attacchi puoi fare, quindi 0, 1 o 2 se sei costretto a fare un movimento.
Poi io di norma per andare alle spalle dei nemici preferisco le skil: meno PA spesi, sovente c'è un attacco incluso, copro maggiori distanze, evito passaggi altrimenti invalicabili.
Però fai come ti pare.
TheInvoker
27-02-2019, 14:08
Con la velocità si alzavano o PA disponibili e i pugnali mi pare ne usassero 3 ( con abbastanza punti spesi nei pugnali) quindi con 12 pa potevo attaccare anche 4 volte. Se poi nel 2 hanno messo un limite ok. Vorrà dire che alzare la velocità oltre un tot no servirà più a nulla o a poco.
Ma ancora non mi avete detto a cosa serviva avere forza 20 su un ladro coi pugnali.
Skelevra
27-02-2019, 14:13
Hai sempre e solo un massimo di 6 PA (ma soprattutto: è un valore uguale per tutti), e gli attacchi con le armi sprecano 2 PA. Quindi, che tu sia ladro, mago, guerriero, mendicante di strada, paralitico con la lebbra o Essen che odia Tetris :asd: sempre e solo un massimo di 3 attacchi puoi fare, quindi 0, 1 o 2 se sei costretto a fare un movimento.
No aspe sta cosa l'hanno cambiata nel 2? Mi ricordo che nel primo vari pg avevano vari punti movimento diversi
cronos1990
27-02-2019, 14:22
Infatti è cambiata. Parti con 4 punti su 6 e ne rigeneri 4 a turno. Poi chiaramente ci sono abilità che possono influire sul meccanismo... ma li, appunto, poi sono scelte che uno fa su come vuole strutturare il personaggio. Poi attenzione: non confondiamo punti azione con velocità di movimento (il movimento è quanti "metri" fai con 1 PA).
Ho solo il dubbio che a livelli più alti del personaggio possa cambiare qualcosa... ma è un dubbio che mi faccio io, al momento nulla sembra intaccare questa situazione.
[ EDIT ]
Questo poi senza considerare le varie capacità di teletrasporto, le caratteristiche generiche (cioè indipendenti dalle abilità) che loro stesse possono aumentare la velocità di movimento (non i PA) e i poteri che aumentano la velocità di movimento. se poi vai a fondo ci sono tantissime cose che puoi sfruttare in gioco.
TheInvoker
27-02-2019, 14:27
Ok quindi a cosa serve la forza nei ladri coi pugnali? É evidente che io parlavo dell'uno mentre voi avete risposto che serve, quindi magari nel 2 la forza modifica il danno di tutte le armi e anche i pugnali ma questo non lo so. Quindi se é cambiato qualcosa ditelo invece di dire che serve senza dire in cosa.
Ma poi se tutti gli attributi servono a tutti i personaggi non é che si rischia di averli tutti con le stesse statistiche per quanto riguarda gli attributi?
cronos1990
27-02-2019, 15:29
Tu parti dal presupposto che esista il "Ladro". Non esiste la classe del ladro. Dipende da come lo strutturi.
Se fai un personaggio (esempio) che sale come Brigante (Destrezza) e Polimorfista (Forza), è evidente che non ti serve solo la Destrezza. Tra l'altro i personaggi basati sulla Destrezza sono quelli che meno si adattano a una via basata solo su una caratteristica: le uniche due abilità che aumentano le statistiche con la Destrezza sono infatti Brigante e Cacciatore... ma la prima è palesemente corpo a corpo, la seconda a distanza.
Quindi punti tutto su Brigante e Doppia arma, e puoi anche farlo, ma manchi poi di varietà col personaggio che in molti casi è utile.
Il punto però è che non necessariamente devi farlo. Il punto è che tu non capisci perchè un'armatura pesante da bonus alla Destrezza (o una tunica da mago sulla Forza): perchè, appunto il sistema di gioco permette, con profitto, vie alternative e del tutto impossibili in altri giochi.
Il ladro come lo intendi tu esiste nella misura in cui decidi di crearlo, non perchè il gioco ti indirizza in quella direzione o la rende l'unica possibilità valida per giocare. Quindi è normale trovare oggetti che reputi assurdi... perchè assurdi non lo sono.
Se poi il tuo problema è solo menare con i pugnali, tanto la Destrezza quando la Forza aumentano di +5% il danno ogni punto sopra il 10 con gli attacchi (perchè la Forza aumenta il danno di tutte le armi). E i pugnali sono armi...
Le probabilità di critico sono governate da un'altra statistica, che non rientra nel discorso delle abilità.
Darkless
27-02-2019, 15:37
Ok quindi a cosa serve la forza nei ladri coi pugnali? É evidente che io parlavo dell'uno mentre voi avete risposto che serve, quindi magari nel 2 la forza modifica il danno di tutte le armi e anche i pugnali ma questo non lo so. Quindi se é cambiato qualcosa ditelo invece di dire che serve senza dire in cosa.
Perchè esisteva l'ibrido guerriero/ladro a cui quei punti forza facevano comodo e le armi si potevano anche switchare durante il combattimento per usare le varie skill, senza contare le abilità da supporto del guerriero come Divine Light o Encourage che beneficiavano della forza alta e potevi castare anche senza impugnare una spada.
Ad ogni modo il ruleset è cambiato parecchio nel seguito quindi tutti i ragionamenti che facevi nel primo Original sin, giusti o sbagliati che fossero, non sono semplicemente più validi.
Ma poi se tutti gli attributi servono a tutti i personaggi non é che si rischia di averli tutti con le stesse statistiche per quanto riguarda gli attributi?
No, perché ci sono cmq attributi che ti servono più di altri nelle varie build. Non devi affatto pensare ad un sistema rigido a classi bensì ad una struttura aperta e flessibile e ad un gameplay che più che mai incentiva la versatilità dei personaggi
TheInvoker
27-02-2019, 16:18
Tu parti dal presupposto che esista il "Ladro". Non esiste la classe del ladro. Dipende da come lo strutturi.
Se fai un personaggio (esempio) che sale come Brigante (Destrezza) e Polimorfista (Forza), è evidente che non ti serve solo la Destrezza. Tra l'altro i personaggi basati sulla Destrezza sono quelli che meno si adattano a una via basata solo su una caratteristica: le uniche due abilità che aumentano le statistiche con la Destrezza sono infatti Brigante e Cacciatore... ma la prima è palesemente corpo a corpo, la seconda a distanza.
Quindi punti tutto su Brigante e Doppia arma, e puoi anche farlo, ma manchi poi di varietà col personaggio che in molti casi è utile.
Il punto però è che non necessariamente devi farlo. Il punto è che tu non capisci perchè un'armatura pesante da bonus alla Destrezza (o una tunica da mago sulla Forza): perchè, appunto il sistema di gioco permette, con profitto, vie alternative e del tutto impossibili in altri giochi.
Il ladro come lo intendi tu esiste nella misura in cui decidi di crearlo, non perchè il gioco ti indirizza in quella direzione o la rende l'unica possibilità valida per giocare. Quindi è normale trovare oggetti che reputi assurdi... perchè assurdi non lo sono.
Se poi il tuo problema è solo menare con i pugnali, tanto la Destrezza quando la Forza aumentano di +5% il danno ogni punto sopra il 10 con gli attacchi (perchè la Forza aumenta il danno di tutte le armi). E i pugnali sono armi...
Le probabilità di critico sono governate da un'altra statistica, che non rientra nel discorso delle abilità.E allora vedi che la forza aumenta i danni di tutto nel 2?? Non bastava dire quello? Nell1 non é così.
Per il resto ognuno li costruisce come vuole. Non so se nel 2 ci sono abbastanza punti per alzare tutto ma nell 1 non era così. Quindi per me il ladro rimane solo destrezza con molti punti da spendere in cose neutre tipo le abilità da ladro o la telecinesi o il baratto o chissà quali altre cose ci sono. Perché fare gli ibridi vuol dire avere almeno 2 gruppi do abilità da alzare e se questi dipendono da 2 attributi diversi é un casino. Lo era nell 1 non so nel 2. Casino non vuol dire che non si può o che vengono su deboli i pc ma che ad esempio é più difficile trovare equip (tutti i pezzi) e soprattutto crescono più lentamente. Ma appunto questo é soggettivo. Non hai ragione tu ne io.
cronos1990
28-02-2019, 09:29
Ieri l'ultimo messaggio l'ho scritto di fretta e un pò troppo impeto, vediamo di fare qualche considerazione più approfondita. farò un discorso logorroico :asd: e generale.
Partiamo da premesse che dovrebbero essere logiche: è ovvio che si possono creare personaggi specializzati in un singolo campo (quando parlo di possibilità, intendo anche per un uso efficace in gioco), non c'è neanche bisogno di chiederlo. E l'equipaggiamento che è possibile recuperare in gioco è decisamente vario e in grandi quantità... per capirci, si trovano oggetti che si adattano alla propria idea. E in ogni caso, ricordo che esiste anche il crafting, per cui se qualcosa di specifico non si trova, si può pur sempre creare.
Questo però rimane un RPG classico: se pensate di trovare ESATTAMENTE quello che volete ad ogni passo che fate state esagerando... fermo restando che il gioco è decisamente generoso sotto questo profilo. E, come già detto, risultano efficaci build sia estremamente specializzate che ibride. Anzi, in questo gioco diverse combinazioni poco "plausibili" in altri giochi sono decisamente ottime.
CARATTERISTICHE E ABILITA'
Delle 6 presenti, 3 influenzano direttamente le Abilità: Forza, Intelligenza, Destrezza. Di base, il personaggio acquisisce 2 Punti Caratteristica e 1 Punti Abilità al passaggio di livello, e le Abilità si massimizzano a 10 (oggetti esclusi). Quindi si possono massimizzare 2 abilità entro il 18° livello del personaggio (il livello massimo è il 20°).
Perchè faccio questa premessa? Perchè questo vuol dire che una specializzazione estrema implica l'aumento di 2 Abilità, ma in realtà aumentarne 3 è più che fattibile. Non solo: creazioni "sbilanciate" (ad esempio concentrarsi su una e poi distribuire i punti rimanenti tra altre 2-3-4) è una via fattibile, fermo restando che a quel punto bisogna progettare a dovere il personaggio. Questo perchè da un lato non ci sono limitazioni nello scegliere capacità che in altri giochi sarebbero incompatibili (si può tranquillamente aumentare Uomo d'armi e Piromanzia per esempio, non ci sono meccanismi che limitano questa scelta), dall'altro le meccaniche di gioco sono tali che situazioni di questo tipo possono risultare vantaggiose.
Questa situazione è possibile principalmente per l'assenza di professioni. Se prendiamo la situazione "classica" di molti giochi, il personaggio furtivo (il ladro, comunque quello che si basa sulla Destrezza o caratteristica similare) non può usare armature pesanti perchè avrebbe diverse penalità nelle sue caratteristiche, mentre l'uso di armature leggere fornirebbero minore protezione e eventuali bonus che non utilizza; al tempo stesso avrebbe una scelta limitata di armi, non avrebbe accesso ad alcune abilità e altre le avrebbe "forzatamente" per via della professione scelta, oltre ad averle in esclusiva.
Qui tutto questo non esiste: come dicevo ieri, la professione di ladro esiste nel momento in cui si combinano le varie statistiche (Caratteristiche, abilità, oggetti, skill) per ottenere quel tipo di risultato. E il gioco permette di farlo, e fornisce tutti gli strumenti del caso. E prima che qualcuno dica in contrario: gli oggetti in gioco si trovano per raggiungere quello scopo, o mal che vada si fanno alcuni affinamenti grazie al crafting. Poi è ovvio che ci possano essere dei compromessi in alcuni casi.
Faccio anche notare che, per quanto riguarda gli oggetti, il problema non è tanto nei punti Caratteristica, ma semmai nei punti Abilità: il gioco concede fino a 30 punti caratteristica da assegnare (per un massimo di 40 se messi tutta su una sola, 25 se distribuiti su due) e non ci sono punteggi massimi entro i quali attenersi, quindi a meno di combinazioni estremamente favorevoli gli oggetti incidono per una percentuale bassa sul punteggio globale. Discorso un poco diverso per le Abilità: in questo caso si ha un massimo di 10, quindi oggetti che aumentano di 2-3-4-5 punti fanno molto più la differenza.
Esempio pratico: ho appena raggiunto il livello 8 e concluso il capitolo di gioco relativo a Forte Gioia, e già ho due Abilità, su due personaggi diversi, con un bonus di +3... in pratica un aumento del 100%. In compenso il mio Ifan, che è Cacciatore ha 19 di Destrezza con un +3 derivante dagli oggetti: quindi parliamo di un +15% (si, il gioco mi sta dando una marea di oggetti legati alla Destrezza. Sono pieno di pugnali che non utilizzo, per dire).
Questo tralasciando il discorso dell'Abilità Polimorfista, che merita un capitolo a parte.
ESEMPIO
Prendiamo il cosiddetto ladro: specializzarsi vuol dire mettere tutti i punti Abilità in Dual Wielding (Due armi) e Scoundrel (Brigante).
Funziona? Certo che funziona. E' l'unica possibilità per fare un personaggio furtivo? Neanche per idea.
Un PG strutturato in questa maniera vuol dire movimenti furtivi, andare alle spalle e attacchi con pugnali massimizzando il danno in questo sistema, ma vuol dire rinunciare ad altre capacità che possono tornare utili, a volte in maniera pesante, che si ottengono da altre Abilità.
In alcuni casi bastano 1-2 punti (ad esempio Haste della Piromanzia torna molto utile per personaggi che devono essere molto mobili, come anche una skill che ora non so quale sia che permette di scambiarsi di posizione con il bersaglio), in altri potrebbero essere utili un numero maggiore. Per esempio, un personaggio del genere si troverà tendenzialmente dietro le linee nemiche, quindi distanziato dal resto del gruppo: questo potrebbe far tornare utili abilità di protezione e cura, ma anche rendere più fattibile l'uso di capacità di attacco ad area che invece, in mezzo al nostro gruppo, sarebbero più difficili da usare.
Si possono gestire anche combinazioni più fantasiose: usare le abilità del Brigante per andare alle spalle dei nemici e con gli attacchi azzerargli l'armatura fisica, poi usare le abilità del Polimorfista (basate sulla Forza) per infliggere condizioni molto penalizzanti (pietrificazione, o trasformare in pollo il nemico) muoversi in piena libertà (skill di teletrasporto o le ali per evitare gli effetti sul terreno) o sfruttare diverse skill di protezione e cura dai vari effetti.
Tutte queste possibilità, che prevedono una "ibridizzazione" del personaggio, sono fattibili (e ripeto: intendo non solo come possibilità materiale, ma anche come efficacia in gioco).
GESTIONE
Anche perchè, è bene tenere presente che il funzionamento del gioco è tale che anche l'utilizzo di personaggi costruiti "tradizionalmente" vanno usati in maniera comunque diversa.
Il gioco fa ampio uso delle condizioni "ambientali": terreni infuocati, nuvole di vapore, una miriade di skill che producono effetti di questo tipo... non esiste un campo di battaglia immacolato, e spesso ce ne sono diversi. Inoltre, dato che non esiste una vera diversificazione a monte, molte delle statistiche "comuni" non sono appannaggio di uno specifico personaggio. Quindi non dobbiamo stupirci che il nostro guerriero pesantemente bardato possa muoversi più velocemente di un ladro o un personaggio in armatura leggera. Tra l'altro, la completa libertà di scelta tra le Abilità permette a chiunque, con un investimento minimo, di acquisire capacità altrimenti impossibili in altri giochi. Per dire, al nostro guerriero basta investire 1 punto in Polimorfismo o Brigante e avere una skill di teletrasporto; basterebbe avere anche un altro oggetto che permette di fare altrettanto e l'investimento di qualche punto Caratteristica mirato, e con molto poco avremo un personaggio pesantemente bardato che si muove di continuo.
Questo però vale anche per i nemici: mentre in altri RPG possiamo permetterci di creare una barriera più o meno efficace a protezione dei personaggi più fragili (chiaro che poi dipende anche dall'ambiente di gioco), qui risulta più problematico. Inoltre la presenza di numerosi effetti ad area o a distanza rende comunque complicata la difesa di alcuni personaggi semplicemente tenendoli dietro al "tank". Questo non vuol dire che il posizionamento non conta (anzi), ma che la gestione è più complicata, e soprattutto nel 99% dei casi appena si inizia la battaglia il nostro gruppo è tutto raccolto in un punto (e spesso circondato); negli scontri più complicati torna quindi utile spendere il primo turno per cercare posizioni di gioco migliori.
In ogni caso, il discorso di fondo è: non pensate che la mobilità serva solo al ladro, o che avere alte resistenze (Armatura fisica e magica, una delle nuove meccaniche introdotte) sia utile solo per il guerriero. Spesso l'accesso a capacità di "altra natura" torna utile in molte situazioni.
Questo si lega anche al discorso della "altre 3" Caratteristiche. Sono cioè utili a chiunque in diversi frangenti. Prendiamo la più banale, la Costituzione: in molti RPG fantasy in genere il guerriero parte con più punti vita degli altri, e poi integra aumentando di molto la Costituzione, confidando nel fatto che poi ci pensa lui a bloccare i nemici.
Qui no: come già detto la mobilità in gioco è tale che questi tipi di blocco sono molto più problematici. Inoltre non esistendo classi, non ci sono personaggi che di base hanno più punti vita. Ne consegue che il nostro mago non può permettersi a cuor leggero di avere pochi punti vita perchè "tanto c'è il guerriero". E questo vale anche per molti altri aspetti del gioco.
Il discorso si estende anche per le altre due Caratteristiche: Memoria e Arguzia. La Memoria serve a TUTTI, non solo ai maghi. Gli incantesimi sono skill al pari delle capacità del Brigante (il ladro). Quindi se il ladro non aumenta la Memoria, potrà usufruire solo di poche skill, che sono però il cardine attorno al quale girano quasi tutte le meccaniche degli scontri. Lo stesso vale per l'Arguzia: oltre ad aumentare di un +1% le probabilità di Critico (comunque utile a tutti) aumenta il punteggio di Iniziativa. E l'iniziativa è importante per chiunque.
Quindi, tornando al nostro Ladro dell'esempio: dovremo aumentare sicuramente la Destrezza, ma non possiamo non tenere conto di Memoria, Arguzia e Costituzione. Quindi i nostri 30 punti complessivi devono essere ben distribuiti: Possiamo sicuramente puntare tutto su Destrezza, ma poi saremo penalizzati in altre statistiche che comunque servono e si integrano per far funzionare al meglio la classe.
Questa situazione vale per tutte le classi: se ci specializziamo su una singola Caratteristica dobbiamo gestire 4 punteggi, se facciamo ibridi su due Caratteristiche si arriva a 5 punteggi.
LIMITI
L'unico limite "pratico" che il gioco offre in questa quasi totale libertà si ha per il discorso del tipo di armi e armature: ovvero la loro efficacia si lega a una delle 3 statistiche "specializzanti" del gioco. Quindi se si aumenta la Destrezza, tendenzialmente conviene usare armature medie e pugnali/archi/balestre.
Questo chiaramente può indirizzare alcune scelte. In particolare nella scelta delle armi più che delle armature, perchè il danno aumenta in relazione ad una specifica Caratteristica (qui ieri ho scritto di getto e ho scritto male). Tanto per capirci: un pugnale aumenta il danno all'aumentare della Destrezza, uno spadone all'aumentare della Forza. Per le armature è soprattutto un problema di prerequisiti, ma tendenzialmente non servono grossi punteggi.
Questo però limita fino ad un certo punto. Esempio: potremo fare tranquillamente una sorta di tank basato sulla Destrezza. Quindi armatura pesante (magari usando un oggetto che ci fornisca quel paio di punti alla Forza per superare i prerequisiti, o investendone un paio), puntare forte su Destrezza e armarsi di due pugnali.
POLIMORFISMO
Le combinazioni ibride sono particolarmente efficaci con quest'Abilità, Il polimorfismo non sono concede tutta una serie di skill che sono utili a 360°, ma per ogni punto aggiunto fornisce 1 Punto Caratteristica aggiuntivo (da notare che tutte le Abilità forniscono dei bonus per ogni punto speso, ma sono più specifici; ad esempio il Cacciatore fornisce bonus ai danni se si colpisce da una zona sopraelevata).
Questo vuol dire che potenzialmente abbiamo a disposizione 10 punti aggiuntivi (il 33% in più), cosa che ci permette: o di rendere ancora più specializzato un personaggio, o di favorire percorsi ibridi. In parole povere amplia le possibilità già previste di base.
EQUIPAGGIAMENTO E STATISTICHE
Quindi, per concludere e riprendere il discorso di ieri: oggetti con statistiche a prima vista "assurde", in realtà hanno un senso. Poi è chiaro che essendo le possibilità di gioco "fattibili" talmente ampie, può capitare che non si trovi esattamente tutto quello che uno cerca, o tanto meno subito. Però il gioco rilascia davvero tanti oggetti, e le possibilità di crafting allargano gli orizzonti di gioco.
In altre parole non è vero che su 20 armature, 18 sono per i guerrieri mentre tu la cerchi per un ladro. Gli oggetti si trovano di tutti i tipi, quindi le possibilità il gioco te le offre. Mal che vada nell'attesa di trovare di meglio (o di craftarlo) si può usare oggetti che in teoria non sono perfetti per quello che interessa: ma mentre in un gioco "classico" mettere un'armatura pesante su un mago è improponibile, qui lo puoi fare e con penalità minime o nulle, in attesa di trovargli qualcosa di più adatto.
Anche perchè è evidente che dovendo equipaggiare 4 personaggi (per un complessivo di 9 slot di equipaggiamento per ognuno, se non ricordo male) e in relazione alla vastità di combinazioni possibili, non possiamo d'altro canto pretendere di trovare continuamente esattamente quello che vogliamo. Ma d'altro canto, non siamo vincolati a rimanere senza nulla addosso in attesa di qualcosa di meglio, ottenendo cioè delle statistiche che comunque ci tornano utili prima di giungere a una maggior ottimizzazione.
Da non sottovalutare anche il discorso acquisti: i classici "mercanti" non esistono (anche se molti riportano tale dicitura accanto al nome, segno che vendono qualcosa di utile), ma controllate cosa hanno da vendere chiunque. Diversi NPC offrono non solo libri per imparare skill, ma anche oggetti molto interessanti per completare una certa "configurazione" che state cercando, o per acquisire un oggetto che possiede statistiche interessanti.
Tanto per capirci, gli oggetti buoni non si trovano esclusivamente dal classico drop, anche l'acquisto permette di acquisire armi, armature o gioielli importanti.
Darkless
28-02-2019, 10:24
Faccio anche notare che, per quanto riguarda gli oggetti, il problema non è tanto nei punti Caratteristica, ma semmai nei punti Abilità: il gioco concede fino a 30 punti caratteristica da assegnare (per un massimo di 40 se messi tutta su una sola, 25 se distribuiti su due) e non ci sono punteggi massimi entro i quali attenersi
Se non ricordo male, maledetta vecchiaia, in quel caso vale il discorso del primo DOS: il soft cap per una caratteristica è 24. Ma potrei confondermi.
Ragazzi datemi qualche dritta
cronos1990
28-02-2019, 13:09
Se ti riferisci allo scontro con Alexander, posso dirti come l'ho affrontato io. Però poi dipende come sei messo tu col party.
Sono indietreggiato col gruppo oltre l'ingresso, in particolare i più distanti erano Fane (Aeromante/Piromante) e Sebille (Polimorfa/Evocatore). Ho usato tutti i PA per questa mossa di ogni personaggio, e li ho sparpagliati.
Poi sono partito col mio schema ormai collaudato: sull'arrivo dei nemici evoco un incarnato (a seconda di quello che mi serve, lo evoco su una superficie con un elemento oppure no) e lo potenzio con un paio di skill che adesso non ricordo quali sono. In ogni caso lo evoco accanto ad un nemico, e se con un attacco gli azzero l'armatura fisica poi uso la skill dell'incarnato per buttarlo a terra, facendogli quindi perdere un turno di gioco.
Poi con Fane ho inondato di fuoco il passaggio tra me e i nemici, in pratica ho usato la skill che lancia una roccia e riempie d'olio il suolo e subito dopo la palla di fuoco... ovviamente preferibilmente cercando di colpire dei nemici con entrambi gli attacchi. Ifan (Cacciatore) nel frattempo a bersagliare da dietro. Ne faccio fuori un paio in questo modo. Nel frattempo sfrutto l'ambiente per evitare gli attacchi dai balestrieri posti in alto.
Lohse (Idromante/Necromante bardata pesante) ha lo scopo di supportare e gestire nei limiti del possibile alcuni scontri frontali. Devo dire che al momento è l'anello debole della catena, devo dargli qualche aggiustatina. In ogni caso l'ho usata soprattutto per curare e ridare armatura magica.
In ogni caso, in questo modo da un lato ho gestito meglio l'avanzata dei nemici, dall'altra mi sono subito tolto dalla classica situazione di accerchiamento nella quale ci si ritrova anche qui.
Il problema è che durante lo scontro è apparso un vermone gigantesco, richiamato se ho ben capito dall'uso della sorgente (se non erro ho usato il potere di Fane che dona un turno extra immediatamente a un personaggio).
Mi ha scombussolato: il verme mi è apparso accanto costringendomi ad arretrare e subire pesanti attacchi, Lohse mi è morta. Però mi ha dato tempo di riorganizzarmi perchè poi il gruppo avversario si è concentrato sul verme.
Ad ogni buon conto ho recuperato Lohse, curato la vita degli altri, quindi ho pesantemente attaccato Alexander una volta morto il verme, in quanto si è presentato di fronte a me. Tra totem evocati e gli attacchi congiunti, uniti a skill che lo hanno inabilitato (addormentato) l'ho fatto fuori. Da li poi si è trattato solo di ripulire i rimasugli dei nemici rimasti.Però credo che questo ti servirà a poco: io non ho idea di come hai strutturato il tuo gruppo, o come è equipaggiato, quindi non è detto che questo sistema funzioni per te.
Ragazzi datemi qualche dritta
finisco sotto spoiler perche col cell non riuscivo.
devo fuggire dall isola.ma sono veramente tanti e tosti al porto.dove c erano gli urlatori per capirci.
Se ti riferisci allo scontro con Alexander, posso dirti come l'ho affrontato io. Però poi dipende come sei messo tu col party.
Sono indietreggiato col gruppo oltre l'ingresso, in particolare i più distanti erano Fane (Aeromante/Piromante) e Sebille (Polimorfa/Evocatore). Ho usato tutti i PA per questa mossa di ogni personaggio, e li ho sparpagliati.
Poi sono partito col mio schema ormai collaudato: sull'arrivo dei nemici evoco un incarnato (a seconda di quello che mi serve, lo evoco su una superficie con un elemento oppure no) e lo potenzio con un paio di skill che adesso non ricordo quali sono. In ogni caso lo evoco accanto ad un nemico, e se con un attacco gli azzero l'armatura fisica poi uso la skill dell'incarnato per buttarlo a terra, facendogli quindi perdere un turno di gioco.
Poi con Fane ho inondato di fuoco il passaggio tra me e i nemici, in pratica ho usato la skill che lancia una roccia e riempie d'olio il suolo e subito dopo la palla di fuoco... ovviamente preferibilmente cercando di colpire dei nemici con entrambi gli attacchi. Ifan (Cacciatore) nel frattempo a bersagliare da dietro. Ne faccio fuori un paio in questo modo. Nel frattempo sfrutto l'ambiente per evitare gli attacchi dai balestrieri posti in alto.
Lohse (Idromante/Necromante bardata pesante) ha lo scopo di supportare e gestire nei limiti del possibile alcuni scontri frontali. Devo dire che al momento è l'anello debole della catena, devo dargli qualche aggiustatina. In ogni caso l'ho usata soprattutto per curare e ridare armatura magica.
In ogni caso, in questo modo da un lato ho gestito meglio l'avanzata dei nemici, dall'altra mi sono subito tolto dalla classica situazione di accerchiamento nella quale ci si ritrova anche qui.
Il problema è che durante lo scontro è apparso un vermone gigantesco, richiamato se ho ben capito dall'uso della sorgente (se non erro ho usato il potere di Fane che dona un turno extra immediatamente a un personaggio).
Mi ha scombussolato: il verme mi è apparso accanto costringendomi ad arretrare e subire pesanti attacchi, Lohse mi è morta. Però mi ha dato tempo di riorganizzarmi perchè poi il gruppo avversario si è concentrato sul verme.
Ad ogni buon conto ho recuperato Lohse, curato la vita degli altri, quindi ho pesantemente attaccato Alexander una volta morto il verme, in quanto si è presentato di fronte a me. Tra totem evocati e gli attacchi congiunti, uniti a skill che lo hanno inabilitato (addormentato) l'ho fatto fuori. Da li poi si è trattato solo di ripulire i rimasugli dei nemici rimasti.Però credo che questo ti servirà a poco: io non ho idea di come hai strutturato il tuo gruppo, o come è equipaggiato, quindi non è detto che questo sistema funzioni per te.
a parole è facile il discorso è che
volevo usare la stessa tattica che avevo usato nella caverna vicino al drago.
barili di olio a non finire e tutti a fuoco.ma ho fatto una prova e li piove pesantemente.almeno nel mio gioco.e quindi si spegne tutto.
cronos1990
28-02-2019, 13:41
Si, lo so che a parole è facile. Purtroppo questo non è il gioco più adatto per dire cosa fare a un altro.
Se piove direi in linea di massima di sfruttare quell'elemento: quindi acqua e sangue sparso ovunque e poi via di attacchi elettrici.
Se non erro anche nella mia partita pioveva, credo sia scriptato (non mi risulta un ciclo giorno/notte nè climatico in gioco) ma quando è apparso il verme si sono create zone di... Fuoco demoniaco, o qualcosa del genere, non ricordo il nome preciso... comunque è un fuoco che non si può estinguere.
Piccola annotazione: su Sebille uso due bacchette, una di veleno e l'altra di fuoco. Quando attacco avveleno e poi mando a fuoco il nemico :D
Da tenere a mente che si può salvare durante gli scontri
Si, lo so che a parole è facile. Purtroppo questo non è il gioco più adatto per dire cosa fare a un altro.
Se piove direi in linea di massima di sfruttare quell'elemento: quindi acqua e sangue sparso ovunque e poi via di attacchi elettrici.
Se non erro anche nella mia partita pioveva, credo sia scriptato (non mi risulta un ciclo giorno/notte nè climatico in gioco) ma quando è apparso il verme si sono create zone di... Fuoco demoniaco, o qualcosa del genere, non ricordo il nome preciso... comunque è un fuoco che non si può estinguere.
Piccola annotazione: su Sebille uso due bacchette, una di veleno e l'altra di fuoco. Quando attacco avveleno e poi mando a fuoco il nemico :D
Da tenere a mente che si può salvare durante gli scontri
sebille due bacchette che significa?
da mago intendi?non è a due mani?
Darkless
28-02-2019, 15:42
sebille due bacchette che significa?
da mago intendi?non è a due mani?
Il bastone è a due mani. Le bacchette sono armi a una mano e puoi impugnarne due contemporaneamente (che poi è l'opzione migliore).
Il bastone è a due mani. Le bacchette sono armi a una mano e puoi impugnarne due contemporaneamente (che poi è l'opzione migliore).
non capisco di che bacchette parlate.possibile che sto a liv 8 e non ne ho vista nessuna?
vincenzomary
28-02-2019, 17:28
dopo aver raggiunto il massimo dei compagni di viaggio, e aver trovato gli altri in attesa di essere reclutati, come si "scambiano"? grazie
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
dopo aver raggiunto il massimo dei compagni di viaggio, e aver trovato gli altri in attesa di essere reclutati, come si "scambiano"? grazie
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
quando trovi un altro da reclutare,parli con quello che vuoi lasciare e lo saluti.
Darkless
28-02-2019, 18:14
non capisco di che bacchette parlate.possibile che sto a liv 8 e non ne ho vista nessuna?
https://i.ibb.co/K5JYkxs/f2d0d1b40909ea06071b9e83d2966c7e.png (https://ibb.co/K5JYkxs)
https://i.ibb.co/K5JYkxs/f2d0d1b40909ea06071b9e83d2966c7e.png (https://ibb.co/K5JYkxs)
Mai vista una.non ho quel PG.ma mai capitata.
Darkless
28-02-2019, 20:48
Non è che tu debba usare Fane per averle eh. Sono una tipologia di arma comune come tutte le altre.
Non è che tu debba usare Fane per averle eh. Sono una tipologia di arma comune come tutte le altre.
Vista e droppata
E finalmente si scappaaaaaa
cronos1990
01-03-2019, 08:52
Sicuro di non averle vendute?
Solo di bacchette ne avrò trovate una decina a Forte Gioia, senza contare quelle in vendita.
Vista e droppata
E finalmente si scappaaaaaaTecnicamente ancora... no :asd:
Melting Blaze
01-03-2019, 10:47
alla fine ho ceduto (complici i miei amici che l'han preso in 3 e così siam 4 che vogliam nerdare a coppie) :p
dopo il lungo ed esauriente posto di cronos1990 ho deciso di dare un occhio alle build e per quanto riguarda la partita da solo (che ad aspettare tutti si fa notte - ci si rigioca assieme a pezzetti alla fine :O ) sono molto indeciso sulla combinazione del party.
stavo pensando di fare una cosa tipo:
* mago fuoco / necromanzia
danno magico (fuoco) e danno fisico (necro). alto potere di blast
* mago terra / aria
danno magico ma tanto crowd control ad area
aumento le capacità di blast del fuoco mettendo pozze di olio
il fuoco aumenta i cc dell'aria perchè in caso ci sia acqua il fuoco la fa evaporare e quindi uso il fulmine
* evocatore
buffer / god (sposta la gente in giro con le spell)
danno magico da spell e da buff al mostrone
mostrone fa un botto di danno fisico e tanka
*sull'ultimo ho un grosso dilemma so solo che sarà melee così è robusto e tanka
ipotesi 1:
acqua / necro (non so se le cure servono tanto quanto nell'1 - anche fuori fight)
danno magico (acqua) / danno fisico (necro)
acqua non sinergizza granchè bene col resto (ma ricordo che nel primo c'erano mostri attaccabili solo da un elemento quindi forse è meglio averli tutti?)
ipotesi 2: melee a due mani basato sul life steal e i critici. uno duro a morire che mena forte e che si risana tanto.
danno solo fisico (mi puà andare bene visto che il mago terra/aria fa solo danno magico) così bilancia
non so se è possibile come nel primo rendere che si cura grazie ad un elemento in cui ha più del 100% di resistenza (in questo caso fuoco e terra così lo blasto tranquillamente insieme ai mostroni)
voi cosa ne dite? :)
non sono granchè interessato a ladri /arcieri etc..
ho capito che investire qualche punto qua e la rende una build molto più efficace e lo farò. anche nelle guide alle build le consiglia abbastanza sparse e spiega bene il perchè e ovviamente ha il 100% ragione come avete anche detto poco sopra.
aggiungo: voi chi accoppiereste a quale ruolo?
io credo
personaggio = mago fuoco /necro
the red prince = mago terra / aria (volendo usa la sua abilità per non aspettare l'altro)
sebille = invocatore (le sue abilità mi sembrano buone per un buffer)
beast = ipotesi 1 (decisamente adatto per andare in mischia e un "chierico/tank" nano si sa che è da sempre un ottima accoppiata :D )
fabe = ipotesi 2 (non può curarsi normalmente ma se posso curarlo col veleno cmq il mago terra aria deve far meno attenzione. e mis embra forte la sua abilità time warp. sbaglio?)
cicciobast5000
01-03-2019, 10:59
Direi che ti manca qualcuno che curi (un chierico potrebbe essere il tuo quarto pg?)
Se vuoi fare uno che fa danno con LS ti consiglio di guardare il dark knight ma visto il tuo setup consiglierei un buon chierico per le cure in fight
Fuori fight non sono strettamente necessarie (benedetto sacco a pelo :sofico: )
Comunque i primi 3 pg sono tutti da distanza se ho capito bene, occhio che serve qualcuno che si piglia i danni altrimenti ti stuprano :stordita:
Dipende molto anche da che lvl di difficoltà vuoi impostare :)
Melting Blaze
01-03-2019, 11:12
Direi che ti manca qualcuno che curi (un chierico potrebbe essere il tuo quarto pg?)
si è proprio una delle scelte (ipotesi 1). che da quanto ho capito è quella che mi consigli.
Se vuoi fare uno che fa danno con LS ti consiglio di guardare il dark knight ma visto il tuo setup consiglierei un buon chierico per le cure in fight
ok. grazie del consiglio
Fuori fight non sono strettamente necessarie (benedetto sacco a pelo :sofico: )
si ne ho trovato qualcuno ma mai usato al momento. bene così. grazie del consiglio!
Comunque i primi 3 pg sono tutti da distanza se ho capito bene, occhio che serve qualcuno che si piglia i danni altrimenti ti stuprano :stordita:
esatto. l'ultimo sicuramente melee. uno essendo che voca il mostrone demoniaco pensavo fosse sufficiente. tu dici di no?
Dipende molto anche da che lvl di difficoltà vuoi impostare :)
non voglio impazzirci la prima run. non ricordo il nome ma credo sia classic che dovrebbe essere la normal no?
cronos1990
01-03-2019, 11:20
Le combinazioni di questo gioco sono infinite :D
Direi che ti manca qualcuno che curi (un chierico potrebbe essere il tuo quarto pg?)Considerato che l'evocatore lo vuole fare tank (non lo fa a distanza) mi viene la malsana idea :asd:
Evocatore/Idromante, con una spruzzata di necromante (ci sono una manciata di skill davvero utili a completamento che non richiedono punteggi alti di Intelligenza, per quanto conviene alzarla in ogni caso: Shackles of Pain, Bone Cage, Blood Sucker) Armatura pesante, arma a una mano (bacchetta) e scudo. Si può alzare anche Arma a una mano e in teoria è utile anche Ritorsione. In questo modo ha il tank che cura e deve preoccuparsi solo dell'Intelligenza.
Se invece vuole andare più sul classico ma avendo lo stesso un minimo di supporto, può gestire i punti tra Idromante e Uomo d'arme: quest'ultima Abilità ha comunque le abilità adatte per la gestione degli scontri ravvicinati. Non ci si deve dimenticare che in questo caso si dispone anche della skill Provoke, che attira gli attacchi dei nemici su se stessi, ma soprattutto si possiedono diverse skill da CC (Atterramenti, azzoppature).
In ogni caso, se deve tankare eviterei le armi a due mani (lo scudo è decisamente utile); se comunque si vuole andare di armi di questo tipo, allora potrebbe essere utile del supporto in cure/protezioni da un altro personaggio.
Come quarto: beh, da un lato mi stuzzica un gruppo composto da 4 maghi :D dall'altro non riesco proprio a rinunciare a un Cacciatore: mi piacciono parecchie sue skill, fa parecchi danni ed è efficace contro entrambi i tipi di armatura.
L'abilità di Fane è ottima, ma da il massimo quando usata su un altro personaggio del gruppo: è vero che ti dona un turno extra, ma comunque ha un costo di 2 PA, quindi se lanciato su se stessi ti brucia, bene che ti vada, un terzo dell'attuale turno di gioco.
La Classic è la difficoltà di base, ma ce n'è una più facile. Comunque la difficoltà si può cambiare in qualunque momento, per cui se si è in difficoltà si può modificare.
Melting Blaze
01-03-2019, 12:41
Le combinazioni di questo gioco sono infinite :D
si ho visto!
infatti sul sito che sto guardando maggiormente ce ne sono circa una trentina!
averle già ridotte solo a 5 imho è già gran cosa :D
Considerato che l'evocatore lo vuole fare tank (non lo fa a distanza) mi viene la malsana idea :asd:
Evocatore/Idromante, con una spruzzata di necromante (ci sono una manciata di skill davvero utili a completamento che non richiedono punteggi alti di Intelligenza, per quanto conviene alzarla in ogni caso: Shackles of Pain, Bone Cage, Blood Sucker) Armatura pesante, arma a una mano (bacchetta) e scudo. Si può alzare anche Arma a una mano e in teoria è utile anche Ritorsione. In questo modo ha il tank che cura e deve preoccuparsi solo dell'Intelligenza.
Se invece vuole andare più sul classico ma avendo lo stesso un minimo di supporto, può gestire i punti tra Idromante e Uomo d'arme: quest'ultima Abilità ha comunque le abilità adatte per la gestione degli scontri ravvicinati. Non ci si deve dimenticare che in questo caso si dispone anche della skill Provoke, che attira gli attacchi dei nemici su se stessi, ma soprattutto si possiedono diverse skill da CC (Atterramenti, azzoppature).
In ogni caso, se deve tankare eviterei le armi a due mani (lo scudo è decisamente utile); se comunque si vuole andare di armi di questo tipo, allora potrebbe essere utile del supporto in cure/protezioni da un altro personaggio.
sto guardando qui su fextralife questa build "druid" (https://fextralife.com/divinity-original-sin-2-builds-druid/) per far l'evocatore.
ero indeciso con questo Summoner of Sparks (https://fextralife.com/divinity-original-sin-2-builds-summoner-of-sparks/) ma il primo dovrebbe essere decisamente più tankoso (credo solo a vedere le foto i valori armors)
il mago fuoco / necro è questo Occult Flamewielder (https://fextralife.com/divinity-original-sin-2-builds-occult-flamewielder-mage//)
il mago terra /aria è una rivisitazione mia del Tectonic Sage (https://fextralife.com/divinity-original-sin-2-builds-tectonic-sage/)
il mago acqua / necro è il Cristalline Cleric (https://fextralife.com/divinity-original-sin-2-builds-crystalline-cleric/)
il picchione è il Eternal Warrior (https://fextralife.com/divinity-original-sin-2-builds-eternal-warrior-death-knight-perfected/)
aggiungo che anche se quelle build sono "perfette" e studiate al millimetro in termini di min max io magari devierò su qualche piccola cosa che magari non mi ispira (credo che cmq il livello di difficoltà scelto sia così elastico da concedermelo).
ora c'è da capire che pg (red prince/ fane etc) è meglio abbinare a cosa (???) :D
Come quarto: beh, da un lato mi stuzzica un gruppo composto da 4 maghi :D dall'altro non riesco proprio a rinunciare a un Cacciatore: mi piacciono parecchie sue skill, fa parecchi danni ed è efficace contro entrambi i tipi di armatura.
anche a me. mi sa che vado per i 4 maghi!
io fortunatamente non ho grosso feeling vs ladri e arcieri et simila. prenderò quel che serve delle loro skill (per quanto mi sarà possibile) ;)
L'abilità di Fane è ottima, ma da il massimo quando usata su un altro personaggio del gruppo: è vero che ti dona un turno extra, ma comunque ha un costo di 2 PA, quindi se lanciato su se stessi ti brucia, bene che ti vada, un terzo dell'attuale turno di gioco.
grazie per l'utile chiarimento. già non l'avevo capita così :stordita:
La Classic è la difficoltà di base, ma ce n'è una più facile. Comunque la difficoltà si può cambiare in qualunque momento, per cui se si è in difficoltà si può modificare.
ottimo! credo che partirò così allora. buono che si può cambiare on the fly!
Il mio PG principale era partito con mago guerriero che poi e diventato mago alla fine.
Poi nano bestia arciere e veramente una bestia.
Poi lucertola guerriero tank.
Vorrei sostituire ladro a doppi coltelli con un curatore.che ne pensate?
Skelevra
03-03-2019, 15:09
Non mi ricordo, ma c'erano problemi a giocare il gioco con compagni fatti da te e non quelli della storia?
No, però ti perderesti le loro quest, è un peccato
cicciobast5000
04-03-2019, 08:40
4 maghi in party sarebbe tutta da ridere :fagiano: prova e facci sapere i risultati
Io dopo attenta analisi sono partito in Tactician con un assassino misto cacciatore Lone Wolf (ho scelto Fane come pg visto che in LF avere un turno in più può voler dire la differenza tra vivere e morire male :D )
Primi 3 scontri sono morto 2 volte :stordita:
Sarà lunga e difficile… :muro:
Melting Blaze
04-03-2019, 08:56
4 maghi in party sarebbe tutta da ridere :fagiano: prova e facci sapere i risultati
Io dopo attenta analisi sono partito in Tactician con un assassino misto cacciatore Lone Wolf (ho scelto Fane come pg visto che in LF avere un turno in più può voler dire la differenza tra vivere e morire male :D )
Primi 3 scontri sono morto 2 volte :stordita:
Sarà lunga e difficile… :muro:
eh vorrei farlo ma al momento non riesco perchè ho preso i pg già fatti del gioco e da quanto ho capito fino alla nave alla fine del primo atto non posso fargli il respec.. così ora ho due maghi del fuoco , un evocatore e uno che non fa nulla, fortuna è beast quindi ha le sue abilità innate :D
consiglio? non ci spendo tomi su già adesso vero? aspetto il resspec per farlo?
inoltre tutti i punti, attributi etc poi li posso rimettere da zero?
cicciobast5000
04-03-2019, 09:06
eh vorrei farlo ma al momento non riesco perchè ho preso i pg già fatti del gioco e da quanto ho capito fino alla nave alla fine del primo atto non posso fargli il respec.. così ora ho due maghi del fuoco , un evocatore e uno che non fa nulla, fortuna è beast quindi ha le sue abilità innate :D
consiglio? non ci spendo tomi su già adesso vero? aspetto il resspec per farlo?
inoltre tutti i punti, attributi etc poi li posso rimettere da zero?
I tomi più in la nel gioco non sono un problema (ne la moneta...ne avrai in avanzo!) dipende se sai già che serviranno su quel pg o meno :fagiano:
Il respec è abbastanza più avanti nel gioco quindi...
Melting Blaze
04-03-2019, 09:46
I tomi più in la nel gioco non sono un problema (ne la moneta...ne avrai in avanzo!) dipende se sai già che serviranno su quel pg o meno :fagiano:
Il respec è abbastanza più avanti nel gioco quindi...
ok! grazie delle info!
così so che posso già spendere i tomi sui pg che poi vorranno le spell e anche se al momento non saranno chissà che pg visto il gioco che permette un gran mix magari me la caverò :D
ragazzi mi spiegate perche non riesco a giocare sebille brigante a due pugnali?
mi schiatta sempre.non riesco ad apprezzarla e vorrei tanto cambiarla.
sarei tentato da due tank un mago ed un arciere
ragazzi mi spiegate perche non riesco a giocare sebille brigante a due pugnali?
mi schiatta sempre.non riesco ad apprezzarla e vorrei tanto cambiarla.
sarei tentato da due tank un mago ed un arciere
All'inizio il ladro è molto "fragile", ma per me è incredibilmente divertente (e potente) più in avanti. La mia Sebille ha Scoundrel al massimo, molto punti in Warfare, alcune abilità chiave da necromante per la sopravvivenza, un punto in Hydro per l'armatura magica e un punto in Poly per il Chameleon Cloak. Ha talmente tanti modi per sfuggire che è quasi impossibile metterla in scacco... Poi fa malissimo in corpo a corpo. Insomma, per me può dare delle belle soddisfazioni.
cronos1990
05-03-2019, 08:19
Essenzialmente il ladro regge agli attacchi... evitandoli. La base è quella, quindi bisogna sfruttare movimenti, teleport, invisibilità; oltre ovviamente a un alto punteggio di Schivata.
Melting Blaze
05-03-2019, 11:22
io sto usando un numero notevole di pergamene di resurrezione.. :stordita:
dove trovo la skill?:D
per ovviare al problema ho "truccato" un paio di fight.
ad esempio c'era un percorso a tornanti in montagna e io dal piano più alto li teletrasportavo da noi uno alla volta.. un paio di arcieri mi han fatto cmq molto male nonostante il dislivello (arcieri OP!:O ) però un fight perso di sicuro così l'ho vinto..
non se se è "legale" però mi sembra di aver barato :eek:
cronos1990
05-03-2019, 11:26
Mal che vada puoi craftare il libro dell'abilità.
Certo, a questo punto mi chiederai dove trovi la roba per craftare l'oggetto :asd:
Melting Blaze
05-03-2019, 12:21
Mal che vada puoi craftare il libro dell'abilità.
Certo, a questo punto mi chiederai dove trovi la roba per craftare l'oggetto :asd:
a ma vedi che lo sai già? :D devo cercare il video su youtube? o vuoi già dirmi tu? :D
cmq tu lo trovi "legale" usare metodi del pull nei fight prima che inizino o è meglio evitare?
cicciobast5000
05-03-2019, 13:22
io sto usando un numero notevole di pergamene di resurrezione.. :stordita:
dove trovo la skill?:D
per ovviare al problema ho "truccato" un paio di fight.
ad esempio c'era un percorso a tornanti in montagna e io dal piano più alto li teletrasportavo da noi uno alla volta.. un paio di arcieri mi han fatto cmq molto male nonostante il dislivello (arcieri OP!:O ) però un fight perso di sicuro così l'ho vinto..
non se se è "legale" però mi sembra di aver barato :eek:
Certo che è legale, qua vale tutto l'importante è portare a casa la pellaccia :sofico:
Per le scroll of resurrection: sono un problema all'inizio più in la no
Comunque il consiglio è...non chiedere consigli! :fagiano:
Almeno la prima run va fatta "a caso" cioè seguendo l'istinto IMHO :read:
E' il bello di questo gioco provare a fare cose che altri non dicono (e fidati che ci sono un numero imprecisato di soluzioni per ogni situazione :cool: )
cronos1990
05-03-2019, 14:19
cmq tu lo trovi "legale" usare metodi del pull nei fight prima che inizino o è meglio evitare?Beh, non ci vedo nulla di male. Il gioco, oltre ai pregi più evidenti, è anche piuttosto libero, molte azioni (non solo la scelta di iniziare un combattimento senza preavviso) sono lasciate alla scelta del giocatore, anzichè scriptate all'interno di specifiche situazioni.
Diventa una scelta. Poi sta a te decidere.
Quello che è fondamentale è che uno scontro, apparentemente impossibile, puoi portarlo a casa se sfrutti appieno le tue possibilità, senza la necessità di questi "trucchetti" comunque leciti.
PS: Non ho idea di dove trovare i materiali per craftare quell'abilità :asd:
E' il bello di questo gioco provare a fare cose che altri non dicono (e fidati che ci sono un numero imprecisato di soluzioni per ogni situazione :cool: )Esattamente.
All'inizio il ladro è molto "fragile", ma per me è incredibilmente divertente (e potente) più in avanti. La mia Sebille ha Scoundrel al massimo, molto punti in Warfare, alcune abilità chiave da necromante per la sopravvivenza, un punto in Hydro per l'armatura magica e un punto in Poly per il Chameleon Cloak. Ha talmente tanti modi per sfuggire che è quasi impossibile metterla in scacco... Poi fa malissimo in corpo a corpo. Insomma, per me può dare delle belle soddisfazioni.
Essenzialmente il ladro regge agli attacchi... evitandoli. La base è quella, quindi bisogna sfruttare movimenti, teleport, invisibilità; oltre ovviamente a un alto punteggio di Schivata.
Non vorrei lasciarla.quindi siccome sono ancora in tempo per sistemarla,datemi qualche bel consiglio.
Scontato che non posso usarla solo ladra.quindi dovrei farla anche mezza maga per usare qualche abilità particolare.ma A quel punto i punti vanno anche su intelligenza?perche sennò non max ad esempio necromanzia.
Melting Blaze
05-03-2019, 19:26
Certo che è legale, qua vale tutto l'importante è portare a casa la pellaccia :sofico:
ah beh quello ovvio! tanto loro son cattivi io buono quindi posso farlo per la regola del pg caotico buono :D
Per le scroll of resurrection: sono un problema all'inizio più in la no
bene così!
Comunque il consiglio è...non chiedere consigli! :fagiano:
Almeno la prima run va fatta "a caso" cioè seguendo l'istinto IMHO :read
devo dire che stranamente concordo. quando ho visto che è a scelta multipla e a path multipli alla fine sto facendo solo quello che volevo però
ho ucciso griff (mi pare si chiami così) il cuoco mafioso in fory joy. e la quest di sibille si è buggata. dice che deve parlare con lui. l'ho portata anceh a razziare il cadavere ma nulla.. per questo stavo pensando di sostituirla con bane (che come pg lo trovo più carismatico). ora però devo ritrovarlo..
E' il bello di questo gioco provare a fare cose che altri non dicono (e fidati che ci sono un numero imprecisato di soluzioni per ogni situazione :cool: )
si. mi sta piacendo molto sto aspetto!:)
Beh, non ci vedo nulla di male. Il gioco, oltre ai pregi più evidenti, è anche piuttosto libero, molte azioni (non solo la scelta di iniziare un combattimento senza preavviso) sono lasciate alla scelta del giocatore, anzichè scriptate all'interno di specifiche situazioni.
Diventa una scelta. Poi sta a te decidere.
Quello che è fondamentale è che uno scontro, apparentemente impossibile, puoi portarlo a casa se sfrutti appieno le tue possibilità, senza la necessità di questi "trucchetti" comunque leciti.
PS: Non ho idea di dove trovare i materiali per craftare quell'abilità :asd:
Esattamente.
vero!
sperò mi tolgano i collari però che qui si fatica senza le innate :)
ragazzi un informazione.
come vi regolate su superfici infiammate.
come vi regolate per farli sfiammare i vostri pg?
cronos1990
05-03-2019, 22:20
Pioggia.
jotaro75
06-03-2019, 08:50
Ragazzuoli...per chi ancora non ce l'ha e aspettava qualche sconto...su steam è a poco meno di 28 euro... :eek: :sbav:
cicciobast5000
06-03-2019, 09:00
Pioggia.
Dipende dal tipo di fuoco :read:
Comunque c'è la soluzione anche per il necrofire ma non diciamola così smadonnano un pò con le prove :fagiano:
TheInvoker
06-03-2019, 09:00
Ed è il prezzo più basso in assoluto da quando è uscito il gioco?
jotaro75
06-03-2019, 09:13
Ed è il prezzo più basso in assoluto da quando è uscito il gioco?
Si è il prezzo più basso che abbia mai raggiunto ad oggi.
Io stasera lo comprerò di sicuro perchè per quel che mi riguarda è un prezzo giusto vista la qualità del gioco
TheInvoker
06-03-2019, 10:14
Considerata la mancanza della traduzione siamo ancora troppo alti visto che non posso dividere i 28 in 20 + 8 al team che ha tradotto
cronos1990
06-03-2019, 11:25
Dipende dal tipo di fuoco :read:
Comunque c'è la soluzione anche per il necrofire ma non diciamola così smadonnano un pò con le prove :fagiano:Non avevo voglia di scrivere altro :asd:
fraussantin
06-03-2019, 11:28
Considerata la mancanza della traduzione siamo ancora troppo alti visto che non posso dividere i 28 in 20 + 8 al team che ha tradottoSecondo me non calerà tanto di più . Lo vedremo allo stesso prezzo anche in estate.
Non hanno altri giochi da venderti dopo questo , quindi non ha senso svendere l'unico prodotto che hanno.
Cmq per adesso non lo giocherò , quindi aspetta la.
Help urgentissimo.
Sono ammutolito.non so come e perche.ma mi ritrovo ammutolito permanente dice.
Che faccio?
Edit scoperto l’arcano
Avevo messo un armatura che applica ammutolito
cronos1990
06-03-2019, 13:43
Si, ocio agli oggetti, alcuni applicano penalità che rompono non poco.
Pioggia.
Comunque ho preso la skill rain,provato a spegnere il suolo infuocato,ma non ha spento una ceppa.come mai?
Il fuoco è una bomba contro i nemici,ma ho visto che ci rimettono anche i miei.
cronos1990
07-03-2019, 07:34
Ci sono due tipi di fuoco. Uno è il fuoco normale, l'altro si chiama... necrofuoco, o qualcosa del genere.
Per il fuoco normale basta un effetto di acqua (quindi: Pioggia). Per quell'altro... a dire il vero non l'ho so :D
Darkless
07-03-2019, 08:15
non l'ho so :D
Soffri.
cronos1990
07-03-2019, 08:36
I bagni al necrofuoco rimpolpano la pelle e allontanano i segni dell'invecchiamento :O
Non vorrei lasciarla.quindi siccome sono ancora in tempo per sistemarla,datemi qualche bel consiglio.
Scontato che non posso usarla solo ladra.quindi dovrei farla anche mezza maga per usare qualche abilità particolare.ma A quel punto i punti vanno anche su intelligenza?perche sennò non max ad esempio necromanzia.
Guarda, non sono assolutamente un esperto, ma mi permetto di darti qualche consiglio generale perché mi sembri un po' confuso (il che è del tutto normale, DoS2 è un gioco piuttosto complesso e poco intuitivo in alcuni aspetti) :)
1) Una cosa fondamentale è capire come funziona il sistema di danno/armature, ovvero quello fisico e quello magico. I nemici hanno diversi valori di armatura magica e fisica e questo dovrebbe variare di molto le tue strategie in combattimento. I nemici con alti valori di armatura magica dovrebbero essere i target naturali dei membri del tuo gruppo che infliggono danno fisico (guerrieri/necromanti/ladri), questo perché spesso possiedono valori bassi di armatura fisica. Discorso inverso per gli avversari con alta armatura fisica.
Ricorda che una volta che avrai azzerato l'armatura di un nemico avrai la possibilità di "controllarli" attraverso vari effetti che possono essere knock down, frozen, shocked/stunned, etc... Ciò è fondamentale nell'economia di un combattimento. Far sprecare punti azione agli avversari è il miglior modo per vincere uno scontro.
2) ...sempre a proposito del punto 1. costituisci il tuo gruppo tenendo conto del tipo di danno che infliggono i tuoi personaggi. Puoi costituire un gruppo "magico", uno "fisico" o uno ibrido, ma in quest'ultimo caso evita di avere, ad esempio, un solo mago o un solo guerriero perché potrebbero sentirsi inutili in quanto i soli a poter danneggiare un certo tipo di armatura.
3) Non ti preoccupare troppo per le build, dal secondo capitolo sarai in grado di fare respec praticamente in qualunque momento.
4)...a proposito di build: a meno che tu non stia giocando in Lone Wolf (ovvero con solo 2 PG, cosa che a me non entusiasma, fra l'altro) NON costruire personaggi con 2 caratteristiche principali, semplicemente non funzionano. Un mago/guerriero con punti in forza ed intelligenza non sarà mai efficace quanto un guerriero incentrato sulla forza pura o un mago puro.
Quello che invece puoi fare senza alcun problema è utilizzare le abilità magiche delle varie scuole che non si basano sull'intelligenza per completare un personaggio.
Per chiarire, varie abilità di Necromancy non risentono per nulla nell'avere un basso punteggio di intelligenza, idem con la Frost Armor di Hydrosophist o Fortify di Geomancy, il Teletrasporto di Aeroturge, etc... C'è un insieme di utility che può essere abbinata a qualsiasi PG senza renderlo necessariamente un "mago". Per dirti, la mia Sebille ha svariate abilità di necromanzia e hydrosofista, ma credo abbia 10 come punteggio di intelligenza...
5) Le magie di cura infliggono danni ai non-morti!
6) MAI (o quasi mai) affrontare uno scontro in cui gli avversari sono di livello più elevato del tuo. Grazie a questo bizzarro sistema di gioco anche solo un livello di differenza si traduce in una difficoltà molto elevata. Il mondo di gioco su suddivide in "aree per livello", magari butta un occhio a "divinity 2 map for Level" su Google immagini per avere un'idea sulle aree da evitare in un determinato momento.
7) Questo gioco è molto creativo e permette anche alcune "furbate" che personalmente ho tentato di limitare. Ad ogni modo, quando hai la sensazione che un dialogo possa sfociare in un combattimento sappi che, a parte il PG impegnato nella chat, gli altri possono essere liberi di spostarsi per trovare una posizione tatticamente più favorevole. Visto che la IA ama colpire ad area come prima mossa sparpagliarsi è quasi sempre una buona idea.
8) Salva spesso!
9) Non buttare troppi soldi acquistando equipaggiamento dai mercanti, il gear diviene obsoleto moooooolto in fretta. Al contrario i libri (o le rune) sono sempre un buon investimento perché rimarranno con te per tutta la partita.
10) Le superfici sono sì importanti, ma ricorda che con un'armatura magica funzionante puoi stare fermo in mezzo al fuoco/acqua elettrificata/veleno/etc. senza alcuna conseguenza. Solo il movimento innesca il danno!
11) Assicurati del fatto che almeno uno dei tuoi personaggi possegga il talento Pet Pal, insomma, quello che permette di comunicare con gli animali. Non è imprescindibile, ma aggiunge molto al gioco.
PS: Non sto giocando con la traduzione, quindi perdonami, ma conosco il nome di alcune abilità solamente in inglese...!
Per chiarire, varie abilità di Necromancy non risentono per nulla nell'avere un basso punteggio di intelligenza, idem con la Frost Armor di Hydrosophist o Fortify di Geomancy, il Teletrasporto di Aeroturge, etc... C'è un insieme di utility che può essere abbinata a qualsiasi PG senza renderlo necessariamente un "mago". Per dirti, la mia Sebille ha svariate abilità di necromanzia e hydrosofista, ma credo abbia 10 come punteggio di intelligenza...
grazie anche a te per la buona guida.
ottimo quello che ho quotato.
ho fatto delle prove davanti allo specchio,ed ho visto che in effetti cambiano minimamente i valori in basi ai valori dei diversi pg.quindi tutti possono avere queste utili skill,con un solo punto usato.
cicciobast5000
08-03-2019, 09:13
Comunque ho preso la skill rain,provato a spegnere il suolo infuocato,ma non ha spento una ceppa.come mai?
Il fuoco è una bomba contro i nemici,ma ho visto che ci rimettono anche i miei.
C'è fuoco normale e necrofire, per il primo come detto basta pioggia...per il secondo...pensateci! Non è difficile, come diceva Capa: "ogni cosa giusta rivela il suo contrario" :D
Solo una precisazione (visto che ci sto giocando): le build Lone Wolf sono di 2 tipi solo (ovvero vai davvero da solo come io sto facendo) e duo (dove ti porti appresso un altro PG)
Ovviamente le build sono molto diverse tra loro :fagiano:
Darkless
08-03-2019, 10:28
A quanto pare ci saranno vari DLC gratuiti (e patch) durante il corso dell'anno:
https://divinity.game/en/node/116?fbclid=IwAR1Bk4HtzIPHM8wPakBiWtEdnYnfipHMYXTcVqOV4aJPoC3rjByHrOIE9nw
Ezechiele25,17
08-03-2019, 10:56
A quanto pare ci saranno vari DLC gratuiti (e patch) durante il corso dell'anno:
https://divinity.game/en/node/116?fbclid=IwAR1Bk4HtzIPHM8wPakBiWtEdnYnfipHMYXTcVqOV4aJPoC3rjByHrOIE9nw
Mamma mia, ma quando potrà dirsi completo definitivamente?
AlexAlex
08-03-2019, 11:28
E quando mai un qualsiasi sw lo è?
Darkless
08-03-2019, 11:56
Mamma mia, ma quando potrà dirsi completo definitivamente?
Se per te una manciata di opzioni in più per customizzare l'estetica del pg (per altro attivabili in qualsiasi momento anche in una partita già in corso) e qualche oggetto ogni tanto non sono orpelli da marketing ma rendono un gioco incompleto forse stai giocando nel decennio sbagliato :asd:
Melting Blaze
08-03-2019, 12:24
Guarda, non sono assolutamente un esperto, ma mi permetto di darti qualche consiglio generale perché mi sembri un po' confuso (il che è del tutto normale, DoS2 è un gioco piuttosto complesso e poco intuitivo in alcuni aspetti) :)
decisamente poco intuitivo!
però avere tutto l'atto 1 come tutorial devo dire che è una mossa davvero azzeccata! :)
1) Una cosa fondamentale è capire come funziona il sistema di danno/armature, ovvero quello fisico e quello magico. I nemici hanno diversi valori di armatura magica e fisica e questo dovrebbe variare di molto le tue strategie in combattimento. I nemici con alti valori di armatura magica dovrebbero essere i target naturali dei membri del tuo gruppo che infliggono danno fisico (guerrieri/necromanti/ladri), questo perché spesso possiedono valori bassi di armatura fisica. Discorso inverso per gli avversari con alta armatura fisica.
Ricorda che una volta che avrai azzerato l'armatura di un nemico avrai la possibilità di "controllarli" attraverso vari effetti che possono essere knock down, frozen, shocked/stunned, etc... Ciò è fondamentale nell'economia di un combattimento. Far sprecare punti azione agli avversari è il miglior modo per vincere uno scontro.
fin qui ci sono, solo che non ho capito esattamente cosa fanno certi stati. a volte si liberano prima..
2) ...sempre a proposito del punto 1. costituisci il tuo gruppo tenendo conto del tipo di danno che infliggono i tuoi personaggi. Puoi costituire un gruppo "magico", uno "fisico" o uno ibrido, ma in quest'ultimo caso evita di avere, ad esempio, un solo mago o un solo guerriero perché potrebbero sentirsi inutili in quanto i soli a poter danneggiare un certo tipo di armatura.
io avendo 4 maghi :eek: faccio si che 3 di loro abbiano sia danno magico che danno fisico e il 4° ne ha poco di fisico per ora e quindi in quel caso va giù di buff e cure e utility con skill date da oggetti.
non è il top ma cmq ci ho finito l'atto 1 e funziona per ora.
(ora devo solo "diventare ricco in maniera disonesta" prima di passare al 2 :D )
3) Non ti preoccupare troppo per le build, dal secondo capitolo sarai in grado di fare respec praticamente in qualunque momento.
benissimo!
4)...a proposito di build: a meno che tu non stia giocando in Lone Wolf (ovvero con solo 2 PG, cosa che a me non entusiasma, fra l'altro) NON costruire personaggi con 2 caratteristiche principali, semplicemente non funzionano. Un mago/guerriero con punti in forza ed intelligenza non sarà mai efficace quanto un guerriero incentrato sulla forza pura o un mago puro.
Quello che invece puoi fare senza alcun problema è utilizzare le abilità magiche delle varie scuole che non si basano sull'intelligenza per completare un personaggio.
qua però imho bisonga avere già una conoscenza approfondita delle meccaniche di gioco.
perchè solo leggendo il tuo post sono andato ora a controllare fortify, armor of frost, bone cage etc e mi sono reso conto solo ora che scalano con punti messi nella tal "scuola" e livello eprsonaggio e non con intelligenza!:eek:
anche perchè invece molte altre spell "da danno" delle suddette scuole invece scalano con intelligenza!
sapevo che i controlli d'ambiente come rain, oil etc errano slegati dalle stat ma non sapevo che i "buff" fossero "slegati" dall'intelligenza nonostante li uso in continuazione :eek:
5) Le magie di cura infliggono danni ai non-morti!
questo lo so bene bene usando un "chierico" ;)
6) MAI (o quasi mai) affrontare uno scontro in cui gli avversari sono di livello più elevato del tuo. Grazie a questo bizzarro sistema di gioco anche solo un livello di differenza si traduce in una difficoltà molto elevata. Il mondo di gioco su suddivide in "aree per livello", magari butta un occhio a "divinity 2 map for Level" su Google immagini per avere un'idea sulle aree da evitare in un determinato momento.
io giro a caso cercando di fare le quest che mi sembrano più facili al momento..
e a volte ho davvero notato tanta differenza (specialmente nell'ultimo fight dell'atto 1 visto che mi mancavano diverse quest da fare)
7) Questo gioco è molto creativo e permette anche alcune "furbate" che personalmente ho tentato di limitare. Ad ogni modo, quando hai la sensazione che un dialogo possa sfociare in un combattimento sappi che, a parte il PG impegnato nella chat, gli altri possono essere liberi di spostarsi per trovare una posizione tatticamente più favorevole. Visto che la IA ama colpire ad area come prima mossa sparpagliarsi è quasi sempre una buona idea.
gran consiglio! non lo sapevo!
8) Salva spesso!
F5 ogni stanza :D
9) Non buttare troppi soldi acquistando equipaggiamento dai mercanti, il gear diviene obsoleto moooooolto in fretta. Al contrario i libri (o le rune) sono sempre un buon investimento perché rimarranno con te per tutta la partita.
l'ho notato a mie spese purtroppo
10) Le superfici sono sì importanti, ma ricorda che con un'armatura magica funzionante puoi stare fermo in mezzo al fuoco/acqua elettrificata/veleno/etc. senza alcuna conseguenza. Solo il movimento innesca il danno!
su due mie build uso elemental affinity ed essendo entrambi elfi trovo sia più facile avere qualcosa di utile sotto i piedi :)
11) Assicurati del fatto che almeno uno dei tuoi personaggi possegga il talento Pet Pal, insomma, quello che permette di comunicare con gli animali. Non è imprescindibile, ma aggiunge molto al gioco.
nel primo era carino averlo ma qui nel due io l'ho trovato molto utile tante volte!
PS: Non sto giocando con la traduzione, quindi perdonami, ma conosco il nome di alcune abilità solamente in inglese...!
wow! complimenti per l'inglese!
cicciobast5000
08-03-2019, 13:27
Rispondo a "fin qui ci sono, solo che non ho capito esattamente cosa fanno certi stati. a volte si liberano prima.."
Alcune magie non tengono conto dell'armatura del pg avversario, come regola generale: prima di ingaggiare uno scontro valutare bene che tipo di resistenze/abilità/forme di danno hanno gli avversari
ragazzi ho un problemino di mira col mio arciere.
sta al 60%
in pratica liscia sempre:D
dritte?vendono occhiali i mercanti?
io avendo 4 maghi :eek: faccio si che 3 di loro abbiano sia danno magico che danno fisico e il 4° ne ha poco di fisico per ora e quindi in quel caso va giù di buff e cure e utility con skill date da oggetti.
Aspetta... Se hai quattro maghi come puoi avere sia danno magico che fisico? :confused:
L'unica scuola di magia che infligge danno fisico è la Necromanzia (e Summonig se evochi dal sangue o dal terreno "normale")... fra l'altro, paradossalmente il danno della scuola necromantica viene anche aumentato da Warfare, che agisce su tutti i danni di tipo fisico. Aumentare il punteggio di necromanzia non aumenta il danno provocato dalle magie offensive di quella scuola, ma "solo" la quantità di danno che infliggi che viene convertito in punti vita (proprio per questo Necromancy va a braccetto con il talento Living Armor).
Ad ogni modo, liberissimo di utilizzare 4 "maghi", ma personalmente te lo sconsiglio per un paio di motivi: specie all'inizio (diciamo fino ad 1/3 del secondo capitolo) le abilità magiche sono piuttosto deludenti, ma poi salgono di colpi. Secondariamente tutti i tuoi personaggi saranno in "competizione" per il medesimo equipaggiamento e "sprecherai" un sacco di oggetti interessanti perché di spade, armature pesanti, pugnali archi, etc non saprai che fartene.
Puoi provare a variare mantenendo lo stesso gruppo provando almeno a dare qualche punto in caratteristiche alternative ai tuoi personaggi in modo che possano indossare armature di altro tipo. Basta un punteggio di 14 in forza/finezza per utilizzare armature di alto livello di quella tipologia ed il medesimo punteggio in costituzione per brandire uno scudo.
Puoi anche costruire un mago da corpo a corpo utilizzando il bastone invece delle bacchette mettendo un paio di punti in Warfare (ignoro come l'abbiano tradotto) per avere vari attacchi... ci sono decine e decine di guide a build originali online, ma personalmente dopo aver letto un po' per farmi "una cultura" :P ho cercato di fare quello che mi piaceva di più per il mio gruppo ed il mio modo di giocare. Se non giochi al livello di difficoltà più alto anche build non del tutto ottimali possono funzionare.
perchè solo leggendo il tuo post sono andato ora a controllare fortify, armor of frost, bone cage etc e mi sono reso conto solo ora che scalano con punti messi nella tal "scuola" e livello eprsonaggio e non con intelligenza!:eek:
Sì, anche le abilità di cura non scalano con l'intelligenza, ma solamente col livello ed i punti nella data "scuola".
anche perchè invece molte altre spell "da danno" delle suddette scuole invece scalano con intelligenza!
Direi praticamente tutte, escludendo Ice Breaker di Hydro che prende in considerazione solo il livello.
io giro a caso cercando di fare le quest che mi sembrano più facili al momento..
e a volte ho davvero notato tanta differenza (specialmente nell'ultimo fight dell'atto 1 visto che mi mancavano diverse quest da fare)
Quello scontro è bello tosto, assicurati di aver livellato fino all'ottavo prima di provarci e occhio che hai la possibilità di farti aiutare da un paio di Seekers/Cercatori... Se hai problemi di sopravvivenza in generale una risposta è semplicemente LO SCUDO! Se non l'hai notato in questo gioco lo scudo è assolutamente overpowered aumentando l'armatura in modo smodato ed inoltre consente l'utilizzo di un paio di abilità interessanti di Warfare.
ragazzi ho un problemino di mira col mio arciere.
sta al 60%
in pratica liscia sempre:D
dritte?vendono occhiali i mercanti?
Mi sembra strano... è così sempre o solo in un determinato scontro?
Rispondo a "fin qui ci sono, solo che non ho capito esattamente cosa fanno certi stati. a volte si liberano prima.."
Alcune magie non tengono conto dell'armatura del pg avversario, come regola generale: prima di ingaggiare uno scontro valutare bene che tipo di resistenze/abilità/forme di danno hanno gli avversari
Esatto! Il tasto destro e l'opzione di analizzare un nemico sono tra i nostri migliori amici :D
Mi sembra strano... è così sempre o solo in un determinato scontro?
anche nelle caratteristiche personaggio ce lho al 60%
non capisco cosa influisce la precisione.
praticamente spessissimo manco il colpo.
anche nelle caratteristiche personaggio ce lho al 60%
non capisco cosa influisce la precisione.
praticamente spessissimo manco il colpo.
Qual'è il tuo punteggio di finesse?
Melting Blaze
10-03-2019, 10:43
Aspetta... Se hai quattro maghi come puoi avere sia danno magico che fisico? :confused:
L'unica scuola di magia che infligge danno fisico è la Necromanzia (e Summonig se evochi dal sangue o dal terreno "normale")...
si infatti ho:
* un blaster fuoco (magico) / necro (fisico)
* un chierico idro (magico / fisico - le cure) / necro (fisico)
* un evocatore (basta scegliere giustamente il terreno, non ho ancora sbloccato le infusioni)
(a proposito chiedo: l'incarnato è fortissimo ma le altre summon fan così schifo?:mbe: perchè credo che qualche "muro di carne" mi potrebbe tornare utile)
* un crowd controller terra (ha due o tre spell che fanno danno fisico) / aria (qui sto mettendo i primi punti ora e non so bene a parte la magia teletrasporto che fa danno fisico)
fra l'altro, paradossalmente il danno della scuola necromantica viene anche aumentato da Warfare, che agisce su tutti i danni di tipo fisico.
ottimo! ecco perchè c'è in ogni build che abbia necromanzia! e io che lo stavo schifando sul blaster perchè non mi andava tanto e gli ho messo 2 punti in polimorph per le utility..:p
Aumentare il punteggio di necromanzia non aumenta il danno provocato dalle magie offensive di quella scuola, ma "solo" la quantità di danno che infliggi che viene convertito in punti vita (proprio per questo Necromancy va a braccetto con il talento Living Armor).
si! questa la so :D
infatti il chierico già ce l'ha e il blaster l'avrà come prossimo talento (per ora ne ho solo 3 non so quanto sia il cap).
Ad ogni modo, liberissimo di utilizzare 4 "maghi", ma personalmente te lo sconsiglio per un paio di motivi: specie all'inizio (diciamo fino ad 1/3 del secondo capitolo) le abilità magiche sono piuttosto deludenti, ma poi salgono di colpi.
ah ok. infatti ho bene o male sempre le stesse. ora ho visto i vendor che ne hanno di nuove ma io non ho i cash.. ne ho prese due o tre. le altre rimangono li per ora..
Secondariamente tutti i tuoi personaggi saranno in "competizione" per il medesimo equipaggiamento e "sprecherai" un sacco di oggetti interessanti perché di spade, armature pesanti, pugnali archi, etc non saprai che fartene
Puoi provare a variare mantenendo lo stesso gruppo provando almeno a dare qualche punto in caratteristiche alternative ai tuoi personaggi in modo che possano indossare armature di altro tipo. Basta un punteggio di 14 in forza/finezza per utilizzare armature di alto livello di quella tipologia ed il medesimo punteggio in costituzione per brandire uno scudo.
questo problema l'ho riscontrato subito :fagiano:
e infatti ho fatto come hai detto tu :)
ho messo forza al chierico (che tanto è melee e male non gli fa) e mi aiuta con aprire oggetti pesanti.
ho messo destrezza all'evocatore per poter usare armature e guanti etc.
Se hai problemi di sopravvivenza in generale una risposta è semplicemente LO SCUDO! Se non l'hai notato in questo gioco lo scudo è assolutamente overpowered aumentando l'armatura in modo smodato ed inoltre consente l'utilizzo di un paio di abilità interessanti di Warfare.
si si. l'ho notato! :O
infatti 3 dei miei pg hanno lo scudo. forse sarebbe meglio averlo anche sul blaster ma ha già la sua spell "tipica" della sorgente con la cupola dorata che buffa.
infatti mi sa che così 3 di loro in teoria dovranno avere warfare (chierico / blaster / evocatore)..
altra competizione per le risorse..
Puoi anche costruire un mago da corpo a corpo utilizzando il bastone invece delle bacchette mettendo un paio di punti in Warfare (ignoro come l'abbiano tradotto) per avere vari attacchi... ci sono decine e decine di guide a build originali online, ma personalmente dopo aver letto un po' per farmi "una cultura" :P ho cercato di fare quello che mi piaceva di più per il mio gruppo ed il mio modo di giocare. Se non giochi al livello di difficoltà più alto anche build non del tutto ottimali possono funzionare.
questa è la cosa che mi sta piacendo di più di questo gioco! la libertà di build!
poi la main story la trovo molto simile a pillars of eternity 1 per ora.
le quest secondarie sono molto belle!
su tutte fino ad ora "artefatti del tiranno" è quella che mi è piaciuta di più (anche se per trovare un artefatto ho dovuto cercare online :D )
Sì, anche le abilità di cura non scalano con l'intelligenza, ma solamente col livello ed i punti nella data "scuola".
yep! c'è da studiare un sacco cont utti sti incastri.. grazie delle dritte!!!:)
Direi praticamente tutte, escludendo Ice Breaker di Hydro che prende in considerazione solo il livello.
ottimo
Quello scontro è bello tosto, assicurati di aver livellato fino all'ottavo prima di provarci e occhio che hai la possibilità di farti aiutare da un paio di Seekers/Cercatori...
si lo è. mi è andata bene con un paio di mosse nemiche che han sprecato. con solo 1 pergamena di resurrezione me la son cavata. contando che in altri fight me ne sono andate via 5 :eek:
AGGIUNGO che per ora i problemi che sto riscontrando sono:
* competizione per equip / skill
* non conoscere esattamente cosa scala con cosa (alcune spell solo livello scuola, altre attributo etc ma qui mi hai fatto chiarezza)
* non sapere quanti punti potrò andare effettivamente ad usare in totale perchè non vorrei sparpagliarli troppo
* avere 3 "scuole" su ogni pg
blaster (fuoco / necro / poli)
chierico (acqua / necro / warfare)
crowd controller (geo / aria / hunter)
evocatore (evocazione / e un pò di tutto 1 pyro / 1 geo / 2 aria per arrivare ad avere tutti i buff dei diversi tipi e le spell di movimento)
mi sta costando un botto di punti in memoria!
e ok "avere la risposta giusta ad ogni situazione" ma ho paura che le spell così abbiano troppa poca potenza per impattare nei fight in maniera decisa come dovrebbero. (del resto la mia tattica è blastare al massimo al turno 1 e da li controllare fino a che non mi tornano le spell da blast facendo solo danni over time per prevenire rigenerazioni)
* lo stesso vale avendo 5 elementi. in base a chi parte prima devo cercare il nemico più debole contro quell'elemento che sia a portata e da li parte la strategia (ad esempio ora è fuoco). ma se poi ci sono nemici immuni al fuoco mi tocca resettare il campo di battaglia con pioggia o polvere e ricreare il campo basandomi sull'acqua il che mi fa perdere turni preziosi.
* metto qui per comodità di lettura:
stavo pensando di prendere la spell vampirism ma funziona anche per il danno magico o da spell? perchè se è cosi mi curo un sacco!
e con living armor l'armatura magica mi sale parecchio!
Qual'è il tuo punteggio di finesse?
La mia destrezza al momento e 23 al momento.ma ho fatto una prova.ho cambiato balestra ed è tornata al 120 la precisione.pero e strano perché la balestra incriminata non sembra avere malus.magari un bug.
La mia destrezza al momento e 23 al momento.ma ho fatto una prova.ho cambiato balestra ed è tornata al 120 la precisione.pero e strano perché la balestra incriminata non sembra avere malus.magari un bug.
Siccome vi vedo molto ferrati sul gioco vorrei esporvi un problema a cui non riesco a trovare soluzione.in pratica ho sconfitto il boss finale di forte gioia e non è arrivata la barchetta a prendermi,ho provato a guardare dei video e credo proprio che tra i nemici mancasse il vescovo alexander...cosa dovrei fare ora?
Melting Blaze
11-03-2019, 06:53
metter gli spoiler? :D
Buon Giorno Ragazzi,
Ho comprato ieri il gioco e mi sta piacendo un sacco (E' il primo che gioco...)
Volevo chiedervi una cosa, alla fine di uno scontro se un compagno è morto l'unico modo per ressarlo è con le scroll? se non ne ho disponibili al momento devo cercare tutti gli NPC e comprarne una per ressarlo?
cronos1990
11-03-2019, 07:52
Esatto, spoiler!
Se per "boss di Forte Gioia" intendi il tizio che si trova all'interno di Forte Gioia (che poi di NPC di rilievo da battere all'interno ce ne sono due) non sei neanche minimamente vicino a lasciare l'isola.
Devi raggiungere la palude, dove la trama continua, scopri la situazione dei Cercatori (spero di ricordarmi il nome) e quello che cercano di fare; ci sono alcune quest secondarie, che però si ricollegano a quello che devi fare nella principale.
Quando avrai capito cosa fare e ne avrai gli strumenti, potrai recarti dove si trova Alexander, sempre nella palude.
Quello che fai espressamente a Forte Gioia è solo la metà di quello che devi fare sull'isola.
Buon Giorno Ragazzi,
Ho comprato ieri il gioco e mi sta piacendo un sacco (E' il primo che gioco...)
Volevo chiedervi una cosa, alla fine di uno scontro se un compagno è morto l'unico modo per ressarlo è con le scroll? se non ne ho disponibili al momento devo cercare tutti gli NPC e comprarne una per ressarlo?Solo pergamene o, nel caso esista (presumo di si), comprare o craftare il libro dell'abilità di resurrezione.
jotaro75
11-03-2019, 09:19
Ciao
preso anche io.
Stupendo come il primo. Ho solo un problema stupidissimo con l'interfaccia:
Quando cambio pg del gruppo da far muovere, il pg si muove ma la telecamera rimane bloccata sull'area in cui sono senza più muoversi in automatico assieme al pg.
Ricomincia a muoversi se ad esempio mi metto poi a parlare con qualcuno.
Se salvo e ricarico ricomincia a funzionare correttamente.
cronos1990
11-03-2019, 09:24
Devi fare doppio-click sul ritratto per centrare il personaggio.
Ciao
preso anche io.
Stupendo come il primo. Ho solo un problema stupidissimo con l'interfaccia:
Quando cambio pg del gruppo da far muovere, il pg si muove ma la telecamera rimane bloccata sull'area in cui sono senza più muoversi in automatico assieme al pg.
Ricomincia a muoversi se ad esempio mi metto poi a parlare con qualcuno.
Se salvo e ricarico ricomincia a funzionare correttamente.
Doppio click sulla miniatura e inizia a seguirti ancora il personaggio!
jotaro75
11-03-2019, 09:34
Devi fare doppio-click sul ritratto per centrare il personaggio.
Doppio click sulla miniatura e inizia a seguirti ancora il personaggio!
Vi ringrazio...sapevo che ero io a essermi perso qualcosa :doh:
Allora
Il mio arciere.stavo vedendo le varie abilità
Ed all'abilità sbarramento,dice,il danno si basa sul tuo attacco e riceve un bonus da destrezza.
Il mio attacco in un arciere cosa si intende?pensavo fosse determinante la destrezza in un arciere.
cronos1990
12-03-2019, 09:46
La scheda del personaggio ha 4 "tab": la prima quella delle statistiche generiche, la terza quella delle abilità sociali (Persuasione, Furto, Furtività...) e la quarta dei talenti.
La seconda è per le abilità di attacco. Oltre a quelle delle skill (Aeromante, Geomante, Uomo d'arme) hai quelle di Difesa (come Ritorsione) ma hai anche quelle per gli attacchi normali con le armi:
- Distanza
- A una mano
- A due mani
- Due armi
Quindi, se vuoi aumentare il punteggio di attacco con armi quali archi e balestre, devi aumentare il punteggio di attacchi a Distanza. Quindi, in linea generale, devi aumentare 3 statistiche per usare armi a distanza: Destrezza (generica) attacchi a distanza (per armi come archi e balestre) e Esploratore (per le skill correlate, oltre a fornirti un bonus ai danni quando attacchi da posizioni sopraelevate).
jotaro75
12-03-2019, 12:36
devo mettermi d'impegno...gruppo da tre arrivato da poco a forte gioia....scendo nella botola a fare il combattimento e schiatto come non mai
...che scarso che sono diventato :rolleyes:
Quindi, se vuoi aumentare il punteggio di attacco con armi quali archi e balestre, devi aumentare il punteggio di attacchi a Distanza. Quindi, in linea generale, devi aumentare 3 statistiche per usare armi a distanza: Destrezza (generica) attacchi a distanza (per armi come archi e balestre) e Esploratore (per le skill correlate, oltre a fornirti un bonus ai danni quando attacchi da posizioni sopraelevate).
Anche Warfare (Uomo d'arme) aumenta il danno provocato da arco/balestre!
cronos1990
12-03-2019, 13:47
Si, lo so, ma per un personaggio che combatte sostanzialmente con armi da lancio lo trovo piuttosto inutile.
Molte delle skill di Uomo d'Arme sono utili se stai in corpo a corpo (quindi l'opposto di quello che vorresti fare) e per mettere punti li non fai salire altre abilità utili.
Poi per carità, il sistema completamente libero ti permette anche di farlo, ma l'uso di Uomo d'arme sotto quel punto di vista ha più senso (secondo me) in combinazione con altri tipi di personaggio.
Non so, se volessi fare qualcosa di puramente pratico con un personaggio che attacca a distanza, proverei a maxare Attacco a Distanza, Esploratore e Ritorsione, e piazzare i 10 punti rimanenti (su un'ipotetica progressione fino al 20imo livello) in abilità per l'utilizzo di alcune skill che abbiano funzioni sinergiche adeguate per il tipo di personaggio costruito.
Melting Blaze
13-03-2019, 10:40
HELP :eek:
nella quest degli amanti a ponte di legno (quella dove si va con la tipa lucertoloide che fa la prostituta in taverna) mi hanno derubato. il tizio è scappato.
mi si è aperta un altra quest "tornare indietro" dove dice di andare dai anni manigoldi. sono già andato sotto la taverna del toro nero ma nulla.
sono completamente nudo.. e il gp crepa ogni 2 x3. senza contare che non ho più scorll di resurrezione. dove ritrovo la mia roba?
non ho voluto ricaricare un precedente save perchè la situazione è interessante nonostante le avversità :D
cronos1990
13-03-2019, 10:44
Io ho fiutato la fregatura: piramide sul PG che è andato a limonare e piramide sul resto del gruppo. Teleport dopo il furto e via di scontro, peraltro rognoso.Poi oh... se vuoi rendere interessante un gioco dove ad ogni scontro bestemmi in aramaico se non stai attento a tutti i particolari, fai pure :asd:
ho aperto le quattro tombe al cimitero e quei quattro sono veramente imbattibili.mi tocchera tornarci quando saro almeno un paio di livelli sopra.oppure avete dritte?appena schiattano ne risorge un altro piu forte.
Melting Blaze
13-03-2019, 11:45
Io ho fiutato la fregatura: piramide sul PG che è andato a limonare e piramide sul resto del gruppo. Teleport dopo il furto e via di scontro, peraltro rognoso.Poi oh... se vuoi rendere interessante un gioco dove ad ogni scontro bestemmi in aramaico se non stai attento a tutti i particolari, fai pure :asd:
volevo vedere come la gestisce il gioco.. anche perchè su quel pg avevo tutti i tomi comprati delle skill! avrò avuto almeno 30 tomi o più :eek:
cronos1990
13-03-2019, 12:04
ho aperto le quattro tombe al cimitero e quei quattro sono veramente imbattibili.mi tocchera tornarci quando saro almeno un paio di livelli sopra.oppure avete dritte?appena schiattano ne risorge un altro piu forte.Arrivato a quel punto, vista la cosa ho lasciato perdere. Devo trovare informazioni a riguardo su come comportarmi.
Arrivato a quel punto, vista la cosa ho lasciato perdere. Devo trovare informazioni a riguardo su come comportarmi.
io pensavo di aprirne solo tre.cosi non esce nessuno e mi danno gli indizi per le quest
cronos1990
13-03-2019, 12:33
Io sono un accattone, quindi ho lasciato tre personaggi distanti, col quarto ho depredato le tombe e poi ho subito usato la piramide di teleport :asd: devo solo stare attento a non passare in quella zona per non essere attaccato :asd:
Rainy nights
13-03-2019, 12:52
ho aperto le quattro tombe al cimitero e quei quattro sono veramente imbattibili.mi tocchera tornarci quando saro almeno un paio di livelli sopra.oppure avete dritte?appena schiattano ne risorge un altro piu forte.
Devi essere almeno al loro livello, risorgono una volta sola comunque :D
Io lo sto rigiocando (in italiano e con delle mod simpatiche*) e sono esattamente li a livello 10 :O
* sono OP, gioco con 6 pg :sofico:
Io lo sto rigiocando (in italiano e con delle mod simpatiche*) e sono esattamente li a livello 10 :O
* sono OP, gioco con 6 pg :sofico:
se li batti a 10 ti vengo a stringere la mano:D
cronos1990
13-03-2019, 14:06
A 10 con 6 personaggi ha scritto, bella forza :asd:
Però magari mettere sotto spoiler l'informazione su come uccidere quei tizi era meglio.
Però magari mettere sotto spoiler l'informazione su come uccidere quei tizi era meglio.
perche che spoiler ha fatto?
chi mi spiega come giocare evocazione?
io vedo solo un totem disponibile ed un mostriciattolo.
cronos1990
13-03-2019, 14:45
Che risorgono una volta solaIo pensavo il contrario, per cui ho lasciato perdere lo scontro. Adesso che lo so ci torno.
Per l'evocatore... se vai sulla wiki vedi tutte le skill disponibili. Io al momento uso l'evocazione del totem e del mostriciattolo di cui non ricordo il nome e che si potenzia in vari modi con diverse skill. Poi uso la skill che permette di volare, quella che ti fa diventare la testa come quella di medusa, quella che ripristina il valore di armatura, quella che ti cura di tutto in base a quanti compagni e esseri evocati ci sono attorno. Poi ne ho un altro paio che in genere non uso.
Che risorgono una volta solaIo pensavo il contrario, per cui ho lasciato perdere lo scontro. Adesso che lo so ci torno.
Per l'evocatore... se vai sulla wiki vedi tutte le skill disponibili. Io al momento uso l'evocazione del totem e del mostriciattolo di cui non ricordo il nome e che si potenzia in vari modi con diverse skill. Poi uso la skill che permette di volare, quella che ti fa diventare la testa come quella di medusa, quella che ripristina il valore di armatura, quella che ti cura di tutto in base a quanti compagni e esseri evocati ci sono attorno. Poi ne ho un altro paio che in genere non uso.
si ok ma 4x2 fa 8.sono 8 da battere
cronos1990
13-03-2019, 15:00
Mica ho detto che fosse facile :asd:
Se ho visto bene, la forma "rinata" è più potente della prima. Quindi di massima la cosa più logica fa fare è quella di uccidere un tizio e subito dopo lo stesso tizio rinato.
C'è da dire che nel frattempo, continuando a giocare sono arrivato al livello 12, per cui dovrebbe essere più fattibile la cosa.
Mica ho detto che fosse facile :asd:
Se ho visto bene, la forma "rinata" è più potente della prima. Quindi di massima la cosa più logica fa fare è quella di uccidere un tizio e subito dopo lo stesso tizio rinato.
C'è da dire che nel frattempo, continuando a giocare sono arrivato al livello 12, per cui dovrebbe essere più fattibile la cosa.
nono due sono forti e due scarsi.e poi rinascono
Melting Blaze
13-03-2019, 18:54
alla fine sono riuscito a recuperare l'equip che mi han rubato. dentro c'erano 30k di equip :eek:
è stato assurdo! ho dovuto farmi un dungeon di lvl 10 con pg lvl 9 di cui uno senza equip! lo spam di "evoca incarnato" pre fight è stato onnipresente ma ce l'ho fatta :D
ah se qualcuno se lo chiedesse:
*i pg "morti" prendono exp tanto quanto i vivi pure se locati altrove
*i cadaveri vengono teletrasportati con voi usando il tasto teletrasporto o la piramide (funzionano entrambi i metodi)
cronos1990
14-03-2019, 08:07
Dove sei dovuto andare per recuperare la roba? In realtà ho una mezza idea, ma giusto per sapere.
nono due sono forti e due scarsi.e poi rinasconoComunque le versioni rinate sono più forti delle prime; almeno un paio guadagnano 1 livello. In ogni caso fatti ieri, alle mie condizioni :asd:
Melting Blaze
14-03-2019, 09:20
Dove sei dovuto andare per recuperare la roba? In realtà ho una mezza idea, ma giusto per sapere.
io sono andato nella tana del nano necromante uscendo dalla città a sinistra dove ci sono i cani sempre dritto. poi sono tornato sotto il toro nero a parlare col "capo nano dei briganti" e mi ha ridato la mia roba (ti dice quanto ti hanno fregato per questo lo so). ma forse bastava andare direttamente li sotto senza andare in giro nudo in un dungeon che dura tipo 10 ore :D
Rainy nights
14-03-2019, 10:03
Corretto, mi era scappato fuori dai tag ma non era intenzionale :(
cronos1990
14-03-2019, 10:42
io sono andato nella tana del nano necromante uscendo dalla città a sinistra dove ci sono i cani sempre dritto. poi sono tornato sotto il toro nero a parlare col "capo nano dei briganti" e mi ha ridato la mia roba (ti dice quanto ti hanno fregato per questo lo so). ma forse bastava andare direttamente li sotto senza andare in giro nudo in un dungeon che dura tipo 10 ore :D Si, forse ti sei fatto qualche giro di troppo :asd:
Certo, a saperlo prima...
Corretto, mi era scappato fuori dai tag ma non era intenzionale :(Avevo immaginato che fosse una svista ;)
Melting Blaze
14-03-2019, 17:53
Si, forse ti sei fatto qualche giro di troppo :asd:
Certo, a saperlo prima...
eh già! e pure nella direzione sbagliata!
ora che sto andando verso il cimitero ho avverssari adatti a me che senza usare "trucchi" (io dovevo per forza evocare il bestio gigante prima di ogni fight per avere una chance e pullare) sono ardui ma fattibili! :O :D
eh già! e pure nella direzione sbagliata!
ora che sto andando verso il cimitero ho avverssari adatti a me che senza usare "trucchi" (io dovevo per forza evocare il bestio gigante prima di ogni fight per avere una chance e pullare) sono ardui ma fattibili! :O :D
Che è sto bestione gigante?
Melting Blaze
14-03-2019, 22:23
Che è sto bestione gigante?
l'incarnato dell'evocatore (non lo metto sotto spoiler perchè è una spell di lvl 1...)
Domanda :
C'e un sito da cui posso vedere dove reperire un determinato ingrediente per craftare?
Esempio : Essenza Vitale, Essenza d'aria ecc ecc... e ti dice "Uccidendo quel Nemico hai la possibilità di trovarlo" oppure sbaglio io qualcosa? e devo lootare il morto con qualche classe, skill, spell attiva?
l'incarnato dell'evocatore (non lo metto sotto spoiler perchè è una spell di lvl 1...)
Scusa c’è lho anche io.incarnato.gli ho preso anche la skill del colpo da lontano che gli da anche armatura magica.poi anche quella della piroetta che gli da armatura fisica.poi?
cronos1990
15-03-2019, 13:57
In effetti l'incarnato più che un bestione gigante è un nano liofilizzato :asd:
Melting Blaze
15-03-2019, 14:07
Scusa c’è lho anche io.incarnato.gli ho preso anche la skill del colpo da lontano che gli da anche armatura magica.poi anche quella della piroetta che gli da armatura fisica.poi?
metti 10 gradi in evocazione o usa oggetti per tirarla su in fretta (non importa se sono un poco più scarsi degli altri (sotto il livello 10 del pg). facendo così l'incarnato passa da un mostriciattolo a un mostrone! (come da descrizione della spell stessa).
dopodichè nello stesso turno sempre evocazione e infusione potenza (armatura fisica e piroetta), infusione vista (armatura magica e attacco a distanza). se hai più punti grazie a elfo o adrenalina anche infusione d'ombra e infiusione warp. tutto nello stesso turno!
cerca di evocarlo su superfici adatte a contrastare i mostri che stai affrontando perchè superrficie liscia o sangue = danno fisico / elementi = danno magico.
le sue skill inoltre variano in base all'elemento ad ex fuoco da palla di fuoco, acqua regen etc etc ma il danno cambia in magico del tipo appropriato MA l'armatura che contrasta la skill rimane la stessa. nella descrizione della skill è tutto scritto cmq.
se non hai superfici adatte usa le infusioni (sono skill che si possono solo creare combinando un libro di skill di summoning + uno dell'elemento che vuoi ottenere).
prima che muoia o se ti serve tassativamente blastare un tizio in fretta o per concludere prima il fight senza perdere troppo tempo usa sovraccarico! 100% danno in più per 2 turni poi muore.
inoltre buffalo sempre con ciò che puoi o ancor meglio buffa te stesso usando prima legame vitale (se si parla di armatura fisica o magica) oppure a me piacciono molto haste e clarity of vision (skill pyro di lvl 1)
per spostarlo dove vuoi o teletrasportation (se proprio non la puoi usare sui nemici che è meglio al max puoi farlo cadere sui nemici - danno fisico) o nether swap (per scambiare i nemici o te con lui o come vuoi).
unica cosa mi pare che se evochi un altra creatura lui scompare.
(con lo stesso pg sicuro non so se altri possono evocarne altri senza che il primo scompaia..? )
EDIT: cercando la skill Conjure Incarnate (https://divinityoriginalsin2.wiki.fextralife.com/Conjure+Incarnate) sotto da una tabella utile più quasi tutto ciò che ho scritto io :fagiano:
mai successo di averne uno blood! a voi?
metti 10 gradi in evocazione o usa oggetti per tirarla su in fretta (non importa se sono un poco più scarsi degli altri (sotto il livello 10 del pg). facendo così l'incarnato passa da un mostriciattolo a un mostrone! (come da descrizione della spell stessa).
dopodichè nello stesso turno sempre evocazione e infusione potenza (armatura fisica e piroetta), infusione vista (armatura magica e attacco a distanza). se hai più punti grazie a elfo o adrenalina anche infusione d'ombra e infiusione warp. tutto nello stesso turno!
cerca di evocarlo su superfici adatte a contrastare i mostri che stai affrontando perchè superrficie liscia o sangue = danno fisico / elementi = danno magico.
le sue skill inoltre variano in base all'elemento ad ex fuoco da palla di fuoco, acqua regen etc etc ma il danno cambia in magico del tipo appropriato MA l'armatura che contrasta la skill rimane la stessa. nella descrizione della skill è tutto scritto cmq.
se non hai superfici adatte usa le infusioni (sono skill che si possono solo creare combinando un libro di skill di summoning + uno dell'elemento che vuoi ottenere).
prima che muoia o se ti serve tassativamente blastare un tizio in fretta o per concludere prima il fight senza perdere troppo tempo usa sovraccarico! 100% danno in più per 2 turni poi muore.
inoltre buffalo sempre con ciò che puoi o ancor meglio buffa te stesso usando prima legame vitale (se si parla di armatura fisica o magica) oppure a me piacciono molto haste e clarity of vision (skill pyro di lvl 1)
per spostarlo dove vuoi o teletrasportation (se proprio non la puoi usare sui nemici che è meglio al max puoi farlo cadere sui nemici - danno fisico) o nether swap (per scambiare i nemici o te con lui o come vuoi).
unica cosa mi pare che se evochi un altra creatura lui scompare.
(con lo stesso pg sicuro non so se altri possono evocarne altri senza che il primo scompaia..? )
EDIT: cercando la skill Conjure Incarnate (https://divinityoriginalsin2.wiki.fextralife.com/Conjure+Incarnate) sotto da una tabella utile più quasi tutto ciò che ho scritto io :fagiano:
mai successo di averne uno blood! a voi?
grazie di tutto.ma come ci arriva al
10 livello.non capisco sta cosa dei livelli.
Melting Blaze
15-03-2019, 16:05
grazie di tutto.ma come ci arriva al
10 livello.non capisco sta cosa dei livelli.
mettendo punti in evocazione :)
mettendo punti in evocazione :)
ok grazie.
di totem ne esiste solamente uno vero?
cronos1990
18-03-2019, 09:24
Che io sappia solo un totem... ma ovviamente il suo danno dipende da dove lo piazzi, per cui potenzialmente sono numerosi. Il vantaggio del totem è che ne puoi creare uno ad ogni turno di gioco.
Comunque, ho finalmente sbarcato il lunario :asd: arrivando al livello 14. se c'è una cosa che non mi va tanto a genio del gioco è la disparità di difficoltà tra un solo livello... a parità di livello con gli avversari, gli scontri sono molto più fattibili rispetto a quando hai anche un solo livello in meno.
Questo mi ha costretto nel secondo capitolo a spulciare tutta la mappa per effettuare in sequenza i livelli delle varie zone, lasciando a metà quelle di livello più alto per tornarci in seguito... ad un certo punto non so quante quest avevo aperte.
Certo, qualcuno dirà che gli scontri si portano a casa anche se hai un livello inferiore all'avversario, ma in un gioco dove anche negli scontri a favore di livello devi porre attenzione, perchè se fai una caxxata la paghi, cerchi di evitare tutte le situazioni sfavorevoli. Tra l'altro il gioco ti mette sempre in una posizione tattica svantaggiosa (a meno di non saltare a più pari tutti i dialoghi e attaccare di puro istinto quando vedi qualcuno) e il boss nemico agisce sempre prima di te.
Questo senza contare alcune zone molto ostiche:
Ora devo affrontare lo scontro nel Tempio Antico degli Eterni che si trova nelle miniere delle Pozze Nere, dove affronto il tizio/la tizia con il volto coperto da una maschera che evoca settordici lupi fatti di... ghiaccio, luce, che diavolo ne so... al primo tentativo, quando sono riuscito a muovere il primo personaggio del gruppo, due erano già morti. In quel frangente ero livello 13 contro livello 14 dei nemici
Il bello è che posso rerollare i personaggi ogni volta, anche se in realtà quando hanno appreso diverse Skills nelle 2/3 abilità che usano, bene o male il percorso diventa piuttosto obbligato.
Mi fa riflettere come ho costruito il mio personaggio, essenzialmente un Evocatore/Polimorfista, che ho armato con due bacchette. Però, guardando le abilità: l'Evocatore non si basa per nulla sulle caratteristiche per aumentare il potere delle Skills, mentre il Polimorfista si basa un poco sulla Forza ma essenzialmente in tutti i poteri che uso non produce influenza.
Al che ho pensato, se non fosse utile ridistribuire i punti tutti quanti su Costituzione/Memoria/Arguzia, lasciando a Forza e Intelligenza lo stretto necessario, soprattutto per soddisfare alcuni prerequisiti per gli oggetti.
Dovrei essere quasi alla fine del secondo capitolo:
Mi manca l'Isola di Sangue e la Segheria, e appena riprendo a giocare superare la Prova Elfica posta in mezzo al bosco. Oltre a quello, mi manca da capire come raggiungere una zona che si trova a Driftwood (la cittadina, non ricordo il nome in italiano), precisamente sotto la casa con la botola dove andiamo ad investigare per scoprire che fine ha fatto il nano che dobbiamo cercare per mandato dei ladri che hanno la loro "gilda" sotto la locanda.
Li si trova un'ulteriore zona sotterranea con una porta che si apre risolvendo un indovinello con piastre sul pavimento a pressione, ma subito sotto la botola della casa la mappa mostra una stanza con due tizi nani che parlano, che però è irraggiungibile.
Oltre a questo devo uccidere un paio di tizi di alto livello in giro per i boschi attorno alla struttura in rovina dove si incontra Hannah, uccidere un mostro del vuoto circondato da 4 magistri non-morti e scoprire come raggiungere un forziere circondato da trappole mortali nella zona del cimitero
Va detto che a lungo andare accumuli diversi soldi, soprattutto quando hai pressochè finito, o quasi, di accumulare tomi per le Skills.
Più che mai devo migliorare l'equipaggiamento... se poi riuscissi a scoprire come si craftano armature e armi di qualità superiore sarebbe meglio.
DarkMage74
18-03-2019, 10:09
ma quando fai il reroll di un pg le magie si perdono come nel primo divinity?
è possibile che quando vendi le merci le devi prima mettere nell'inventario del pg che ha baratto più alto? non potevano farlo in auto come le altre skill? :muro:
cronos1990
18-03-2019, 10:30
Non mi pare che nel primo dopo un reroll perdevi le magie (che poi è meglio chiamarle skills).
Comunque come ho scritto: no, non le perdi.
il menne
18-03-2019, 11:51
Dopo eoni che non mi giocavo un rpg del genere, l'ho iniziato pure io, per vedere se ho dimenticato tutto.
Che dire, davvero bellissimo e molto profondo.
Quando inizi a ingranare estremamente divertente. :D
In pochi giorni, dopo essermi tolto un poco di ruggini, è iniziato il divertimento. :D
Party classico, il mio pg è Ifan, attualmente ne ho fatto un mago guerriero ( forza-cost-int discrete ) con skill da pirocineta e devocatore, il principe rosso si prende le legnate perché gli faccio fare il tank ( ci vuole ), il buon Fane ne ho fatto una via di mezzo tra il mago necromante e il tiratore con la balestra ( ha anche una buona dex ) e Lohse che uso come arciere e alla bisogna con skill da ladro e qualche magia idrica.
Grazie a oculata strategia ho vinto anche diversi scontri impari, un sistema è piazzare in punti soprelevati i 3/4 del party, lasciare in basso acqua o barili di olio e altre amenità varie, poi mandare in avanscoperta il principe rosso, 9 su 10 i nemici si precipitano al suo inseguimento e cadono nella trappola. :asd:
Purtroppo sui moli di fort joy non si può fare perché mi sono accorto che ti arrivano addosso alla fine 10/12 nemici e sono un poco troppi
Sono arrivato al punto dove ho tolto il collare al mio pg e sono uscito da fort joy, ho visto c'erano un sacco di strade per arrivare alle prigioni e quindi all'uscita, una aiutando lord qualcosa che è nei sotterranai delle grotte degli elfi a sud, un altra liberando l'elfo imprigionato, un altra aiutando il magister nei sotterranei, un altra pure parlando col cane buddy, etc etc, ovviamente ho continuato a ripulire tutta la zona iniziale perchè era divertente, ho fatto fuori tutti i cattivi alla fine che potevo, i magistri di guardia, quelli sulle mura, quelli di pattuglia, attualmente prima di andarmene via dal ponte levatoio avrei voglia di togliere di mezzo anche il boia nelle segrete, stavo cercando qualche sistema per far fuori la torma dei moli ma credo sia il caso di tornarci dopo :D
Ps: sono a livello 5, mi sa che per quelli si debba essere molto più su. :D
cronos1990
18-03-2019, 12:05
Io i moli di Forte Gioia li ho ripuliti dopo aver fatto tutto il resto, giusto per sport.:asd:
Melting Blaze
18-03-2019, 12:43
Comunque, ho finalmente sbarcato il lunario :asd: arrivando al livello 14. se c'è una cosa che non mi va tanto a genio del gioco è la disparità di difficoltà tra un solo livello... a parità di livello con gli avversari, gli scontri sono molto più fattibili rispetto a quando hai anche un solo livello in meno.
vero! io ho fatto l'eerore nella grotta a est e pure in quell'isola rossa a nord..
in un caso ce l'ho fatta ma nell'altro ho dovuto cambiare via :D
Questo mi ha costretto nel secondo capitolo a spulciare tutta la mappa per effettuare in sequenza i livelli delle varie zone, lasciando a metà quelle di livello più alto per tornarci in seguito... ad un certo punto non so quante quest avevo aperte.
messo uguale e in più 2 che non non riesco a finire è perchè non posso! sono riconosciuti come BUG in attesa di fix :eek:
non che mi inficino il proseguimento del gioco per carità però l'exp non me la sono presa così come pure la ricompensa!
Certo, qualcuno dirà che gli scontri si portano a casa anche se hai un livello inferiore all'avversario, ma in un gioco dove anche negli scontri a favore di livello devi porre attenzione, perchè se fai una caxxata la paghi, cerchi di evitare tutte le situazioni sfavorevoli. Tra l'altro il gioco ti mette sempre in una posizione tattica svantaggiosa (a meno di non saltare a più pari tutti i dialoghi e attaccare di puro istinto quando vedi qualcuno) e il boss nemico agisce sempre prima di te.
questa cosa che i nemici hanno sempre il vantaggio non mi piace! non mi paice proprio!
motivo per il quale uccido i magistri a vista, oltre al fatto che mi stan sulle scatole :O
Questo senza contare alcune zone molto ostiche:
Ora devo affrontare lo scontro nel Tempio Antico degli Eterni che si trova nelle miniere delle Pozze Nere, dove affronto il tizio/la tizia con il volto coperto da una maschera che evoca settordici lupi fatti di... ghiaccio, luce, che diavolo ne so... al primo tentativo, quando sono riuscito a muovere il primo personaggio del gruppo, due erano già morti. In quel frangente ero livello 13 contro livello 14 dei nemici
sono nella stessa area ora :D
Il bello è che posso rerollare i personaggi ogni volta, anche se in realtà quando hanno appreso diverse Skills nelle 2/3 abilità che usano, bene o male il percorso diventa piuttosto obbligato.
vero! la trovo una bella idea per chi vuole sperimentare, per chi è indeciso, perchè cmq il gioco è molto complesso, perchè le cose non sono spiegate in maniera cos' chiara - affatto!
alla fine l'ho usato però solo tra atto 1 e atto 2, ma mi fa piacere sapere che c'è :)
Mi fa riflettere come ho costruito il mio personaggio, essenzialmente un Evocatore/Polimorfista, che ho armato con due bacchette. Però, guardando le abilità: l'Evocatore non si basa per nulla sulle caratteristiche per aumentare il potere delle Skills, mentre il Polimorfista si basa un poco sulla Forza ma essenzialmente in tutti i poteri che uso non produce influenza.
Al che ho pensato, se non fosse utile ridistribuire i punti tutti quanti su Costituzione/Memoria/Arguzia, lasciando a Forza e Intelligenza lo stretto necessario, soprattutto per soddisfare alcuni prerequisiti per gli oggetti.
il mio evocatore è completamente diverso :D
ha 10 punti in evocazione (il massimo) perchè è core e sblocca incarnato "gigante".
poi ha 1 punto in scoundrel per avere adrenaline (2 pa in più nel round uin cui lo uso - round 1. così buffo il mostrone al massimo.
ne ha 2 in air per avere teleport e l'altra spell che scambia di posto così ha battlefield control.
ora il piano è
1 pyro per avere infusione di fuoco (già ce l'ho) e clear mind e haste
1 idro per magic armor e ristorare se serve
1 geo per armatura fisica
così andrei a 16.
mi piacerebbero a quel punto huntsman perrchè rapid retreat è troppo utile! e costa un punto azione in meno rispetto alle ali di a polimorph (che però mi da un punto attributo.. indeciso...)
Dovrei essere quasi alla fine del secondo capitolo:
eh io sono più indietro. non di tantissimo però :D
Va detto che a lungo andare accumuli diversi soldi, soprattutto quando hai pressochè finito, o quasi, di accumulare tomi per le Skills.
Più che mai devo migliorare l'equipaggiamento... se poi riuscissi a scoprire come si craftano armature e armi di qualità superiore sarebbe meglio.
si anche io sento che da un paio di livelli l'equip fa proprio la differenza tra uno scontro easy e uno quasi impossibile.
anche perchè di punti da mettere nelle skill ne ho 7 o 8 in arretrato che sono sempre indeciso in cosa metterli.
le skill io faccio imparare una "scuola" intera al pg in cui ho messo i gradi anche se poi le skiill che uso sono poche tanto di soldi ne ho.
Ps: sono a livello 5, mi sa che per quelli si debba essere molto più su. :D
io l'ho fatto a lvl 8 ma è anche vero che poiho ucciso tutti sull'isola tranne gli elfi e i nani e i bambini :D
cronos1990
18-03-2019, 13:37
Io con i personaggi mi concentro su due o tre scuole, se piazzo punti altrove è per averne 1-2 per alcune skill che richiedono dei prerequisiti su più abilità (anche se in genere l'idea è quella di ottenerli tramite equip).
Per dire, in ordine di importanza di abilità.
- Loshe: Maesto d'arme, Idrosofista, Necromanzia.
- Fane: Pirocineta, Aerosofista, Geomante.
- Sebille (main): Evocatore, Polimorfista.
- Ifan: Cacciatore, Furfante. In realtà qui faccio un pò eccezione.
All'interno del singolo personaggio poi ho delle priorità. Per dire, Sebille è prima di tutto Evocatrice, mentre su Loshe la Necromanzia è minoritaria.
DarkMage74
18-03-2019, 14:04
Non mi pare che nel primo dopo un reroll perdevi le magie (che poi è meglio chiamarle skills).
Comunque come ho scritto: no, non le perdi.
ah meglio così, allora ricordavo male, quindi con il reroll ti ridà indietro i tomi?
secondo voi ha senso fare il guerriero tank con scudo, visto che le armature rompono parecchio a sto giro, o meglio farlo con arma a due mani cone feci nel primo divinity?
Melting Blaze
18-03-2019, 19:26
Io con i personaggi mi concentro su due o tre scuole, se piazzo punti altrove è per averne 1-2 per alcune skill che richiedono dei prerequisiti su più abilità (anche se in genere l'idea è quella di ottenerli tramite equip).
Per dire, in ordine di importanza di abilità.
- Loshe: Maesto d'arme, Idrosofista, Necromanzia.
- Fane: Pirocineta, Aerosofista, Geomante.
- Sebille (main): Evocatore, Polimorfista.
- Ifan: Cacciatore, Furfante. In realtà qui faccio un pò eccezione.
All'interno del singolo personaggio poi ho delle priorità. Per dire, Sebille è prima di tutto Evocatrice, mentre su Loshe la Necromanzia è minoritaria.
la tua loshe ce l'ho anche io ma è idrosofista, necro, warfare :D
stavo pensando di scambiare necro con warfare come ordine di importanza.
e da me lo fa bestia quel lavoro :)
cronos1990
19-03-2019, 06:53
ah meglio così, allora ricordavo male, quindi con il reroll ti ridà indietro i tomi?No, mi son spiegato male.
Quando apprendi una skill, il personaggio la mantiene in modo definitivo. Il reroll non ti fa recuperare il libro, ma il personaggio non perderà mai quella conoscenza acquisita.
Per cui quando rerolli e sei piuttosto avanti nel gioco (cioè hai fatto apprendere diverse skill al personaggio) sei un poco obbligato per quanto riguarda il discorso delle caratteristiche.
Poi certo, va detto che a lungo i tomi delle skill ne trovi anche di doppi (compresi quelli più potenti) come le noccioline, li puoi craftare e con tutti i soldi che arrivi ad avere li compri di continuo... per cui puoi modificare radicalmente un personaggio facendogli apprendere tutto un nuovo ramo di skill (e magari in certi frangenti ti tornano utili quelle che pensavi di non utilizzare più).
Discorso arma a due mani o arma più scudo.
Le nuove meccaniche sull'armatura fisica e magica indubbiamente aiutano il discorso nell'uso di arma e scudo; in pratica lo scudo ti fornisce una skill che rigenera entrambi quei valori, che sono poi fondamentali per la resistenza ai vari effetti negativi che ti possono colpire e riducono i danni subiti. Io con Lohse ho cambiato più volte tra le due "possibilità di gioco", e ora che sono al 14° livello con un buon equipaggiamento mi ritrovo un personaggio che tanka piuttosto bene con spada e scudo (ieri in uno scontro ha tenuto botta a due avversari facendo in pratica il sacco da pugile :asd: ).
Essenzialmente, andare di due armi vuol dire settarsi per fare danno, arma e scudo per fare il tank. Entrambe le situazioni sfruttano le skill di Uomo d'armi, con alcune dedicate all'uso dello scuso (e se non erro alcune per le armi a due mani, ma non sono sicuro su questo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.