View Full Version : [Thread Ufficiale] Sid Meier’s Civilization VI
E' già una buona offerta visto che comprende i 2 dlc principali che ti avevo indicato più diversi dlc di civiltà aggiuntive.
Humble bundle è ok.
Probabilmente altrove i prezzi sono più bassi ma entriamo in una zona grigia che eviterei.
Ragazzi mi date una dritta..sto provando a giocare a livello divinità . alcune partite le vinco solo perchè l'ai si mette a litigare con se stessa e mi lascia in pace ma ho dei problemi.
Gioco per vittoria per dominazione.
All'inizio tutto ok ma verso la fine l'ai è già con i robottoni e io ancora devo scoprire il petrolio..cioè son ancora con i primi fanti o fucilieri...
Devo puntare più sulla scienza in modo da salire in fretta o dove sbaglio?
Dipende molto anche dalla civiltà ma non c'è un approccio standard.
La scienza deve avere il focus ma devi cercare di avere anche una buona cultura in quanto ti permette di sbloccare governi più adatti e cose fondamentali come nazionalismo e mobilitazione (oltre cha carte con sconti per l'aggiornamento truppe) che ti permette di combinare truppe ed aumentare notevolmente la potenza di attacco.
Ed ovviamente un'economia che non stenti, le truppe costano.
Fondamentale avere a disposizione le risorse strategiche come ferro e cavalli (all'inzio), salnitro per fare un push deciso con le bombarde (di solito è una prima fase calda di attacco quando arrivi alle bombarde se non sei troppo in ritardo sugli altri) e, più importante di tutto, alluminio per i bombardieri.
Devi essere attento all'inizio ed avere pazienza, non puoi subito attaccare gli altri (a meno che non si presentino occasioni d'oro). Ma a volte, se la tua civiltà ha truppe molto potenti sin dall'inizio, invece è possibile farlo: i guerrieri aquila di montezuma ad esempio sono motlo forti, le legioni di roma idem.
Devi un attimo pianificare, pazientare ed attaccare quando è il momento.
DI solito l'Ia peggiora con il passare dei turni, quindi se non rimani troppo indietro con il lato tech, nel peggiore dei casi, ti basta sbloccare la tecnologia volo e quindi i bombardieri e di solito è praticamente vinta a questo punto.
Ovviamente nello sviluppo dell'albero tecnologico e culturale devi avere un'idea chiara di dove avanzare: se ho una specifica truppa molto forte cercherei di indirizzare lo sviluppo il più velocemente possibile verso quello e quindi anche nella possibilità di combinarle.
Personalmente anche io ho difficoltà con la vittoria militare, sbaglio soprattutto per un'eccessiva impazienza. Andare in guerra troppo presto significa solo perdere tempo e risorse.
La vittoria militare è un classico di CIV: basta occupare le capitali del nemico!
Cosa facile se state su un continente solo, complesso giocando con mappa in vari continenti e/o isole.
Capitolo a parte la vittoria religiosa che vi consente la riuscita convertendo varie città dei vari giocatori capitali incluse.
DOMANDA: la vittoria spaziale che si otteneva costruendo astronave esiste ancora in CIV6?
Non mi è mai capitato che qualcuno vincesse in questo modo con CIV6.
Facci altro post per parlare pure della vittoria diplomatica:
Si ottiene facendo alleanze ma pure costruendo appositi edifici e tentando la strada della diplomazia con i vari giocatori(votando pure le risoluzioni proposte durante assemblea).
DOMANDA: la vittoria spaziale che si otteneva costruendo astronave esiste ancora in CIV6?
Non mi è mai capitato che qualcuno vincesse in questo modo con CIV6.
La vittoria scientifica (quella di cui parli) è abbastanza gettonata in verità, personalmente è quella con cui ho più comodità.
Ho dimenticato una cosa riguardo alla vittoria militare ma che è abbastanza importante.
I generali.
Cerca di ottenerli perchè danno abbastanza vantaggi in attacco, in difesa e (in alcuni casi) anche nella gittata delle armi d'assedio.
Costruire distretti militari è importante. Anche arrivare alle accademie per fare gli ingegneri. Gli ingegneri possono realizzare "autostrade" per le truppe ed è incredibile (ed incredibilmente sottostimato) quanto utile sia: spesso è possibile portare truppe in un solo turno a distanze siderali e fare la differenza in situazioni molto calde.
Motenai78
07-07-2023, 07:48
Buondì,
ho il vanilla gratis sulla piattaforma epic, ma ancora non l'ho giocato (sia per la scheda video, sia perché vanilla), intanto però rimango appollaiato per le offerte.
Vi volevo chiedere, che DLC devo puntare*? (oppure lo prendo ex-novo su steam puntando all'offertona se capita)
*per capirci, ora sto con il V con Brave New World....vorrei capire qual'è il "corrispettivo"
djmatrix619
07-07-2023, 09:07
Buondì,
ho il vanilla gratis sulla piattaforma epic, ma ancora non l'ho giocato (sia per la scheda video, sia perché vanilla), intanto però rimango appollaiato per le offerte.
Vi volevo chiedere, che DLC devo puntare*? (oppure lo prendo ex-novo su steam puntando all'offertona se capita)
*per capirci, ora sto con il V con Brave New World....vorrei capire qual'è il "corrispettivo"
Ciao,
allora, se col base non vuoi iniziarlo (magari per vedere se ti piace questo nuovo capitolo), puoi puntare a 3 scelte:
1) Prendi solo le due espansioni principali:
- Rise and Fall
- Gathering Storm
2) 1 + delle civiltà bonus uscite nel primo periodo, quindi scontatissime, che vanno a formare quella che è la PREMIUM EDITION:
- Rise and Fall
- Gathering Storm
- Civiltà e Scenari: Vikings, Poland, Australia, Khmer, Indonesia, Persia, Macedonia e Nubia.
3) Prendi l'Anthology (su Steam conviene nel tuo caso, su Epic non ne ho idea), che comprende TUTTO quello sopra, più il frontier pass, leader pass, ed altro. Tutto praticamente. Mi sa che conviene anche a me, che ho la premium edition descritta sopra.
Sta a te fino a che punto vuoi completarlo. Se vuoi spendere il meno possibile... o prendi solo le due espansioni, o solo almeno Rise and Fall.
Ciao!
Motenai78
07-07-2023, 13:32
Ok,
quindi punto a quelle 2 espansioni o vedo se capita una offertona sulla Premium (il mio attuale V lo presi con Humble Bundle: 10€ TUTTI i sid maier ^^).
Per le civiltà poi vedo, considera che sul V NON ce l'ho tutte, ma cmq seguo quelle da te indicate.
Grazie mille ^^
EDIT: gioco civ dal primo del 92 mi pare: SICURO il 6 mi piace, però non amo adattarmi a dinamiche diverse, preferisco quindi prendere la versione "definitiva" con i DLC
EDIT2: i 2 DLC assieme costano 70€ su Epic, mi metto sulla riva del fiume :D :D
EDIT3: su Steam c'è la Sid Meier's Civilization VI : Platinum Edition a 15€, che dite è buono?? (e chissene di quello gratis su epic)
https://i.postimg.cc/SR0BNbY4/2023-07-07-14h42-01.jpg
Per me è buono.
Il 6 è completamente diverso dal 5 quindi dovrai un attimo riadattarti ma personalmente lo considero decisamente migliore adesso (sul 5 ho speso anche io diverse centinaia di ore...).
Motenai78
07-07-2023, 15:34
io sto a 12k hh :D (però è l'unico gioco* che faccio da 10 anni, lo uso come antistress).
Spero che parta con la mia gpu vetusta, cmq devo rifare il pc a breve ^^''
*non attira la bimba, che altrimenti si attaccherebbe al pc con me XD
Motenai78
07-07-2023, 16:20
preso, ora lo installo giusto per vedere se ci sono "sorprese": poi vedo se al min è giocabile co' 'sta povera 5770 (avevo la 7850 ma son morte le ram) :P
E' più esigente lato cpu ma in linea di massima abbassi qualche parametro e via.
Motenai78
08-07-2023, 12:50
Ottimo, finisco l'ultima partita a Civ V e mi ci metto (non lascio le cose a metà XD).
Con calma poi mi cerco una "guida" per chi parte da civ V (e spulcio anche qua nel thread)
EDIT: fatta mezza partita e sto capendo + o - come funziona, lo trovo più complesso...ma ci sta ^^ (è anche la prima partita). La grafica non è il massimo per identificare le risorse, ma mi abituerò...per il resto: ho ancora tanto da capire :D
Motenai78
24-07-2023, 17:07
Fatte due partite a livello 4 e vinte per diplomazia.
Devo dire che, venendo dal 5, è molto intuitivo: devo ancora capire delle cose, ma il grosso l'ho capito (certo, ci vorrà molto prima che lo governi come il 5, ma questo è il gusto ^^
Nel mentre ho rimediato da un amico una 7950 che lo fa girare tranquillamente in 2k :D (rimango appollaiato* per rifare il pc in toto, ma decisamente con poca fretta).
*se i prezzi delle GPU scendono
Bene, io sto provando invece la mod minecraft ma ho problemi: le risorse ed il resto appaiono corrette ma non mi appare la civiltà.
Qualcuno ha provato ed ha lo stesso problema?
La mod risulta attiva.
Motenai78
07-08-2023, 08:09
Purtroppo il thread è un po' smorto: se mi dici/indichi come si mette, te lo provo io
Inviato dal mio SM-A226B utilizzando Tapatalk
Se vuoi provare è una mod installabile semplicemente dal workshop di steam.
Il nome della mod è "Civilization VI, but Minecraft: Core", basta premere il tasto sottoscrivi e si installerà da sola.
Lanciando una nuova partita dovresti poter scegliere la civiltà "minecraft" (la faccia è quella tipica di quel gioco) ma a me non compare benchè la mod sia attiva.
Motenai78
07-08-2023, 13:00
Direi che funziona:
https://i.ibb.co/j3SxdyW/2023-08-07-13h50-47.jpg
EDIT ah, la civiltà: no, non c'è....solo le skin
Esatto, quello che succede anche a me.
Probabilmente funziona solo se il gioco è in inglese.
Grazie per aver provato.
Edit: oppure sono un ********
L'autore spiega che la mod NON contiene alcuna civiltà...
Questa è la mod aggiuntiva:
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2852616558
Motenai78
07-08-2023, 15:49
Ah, ok: allora va bene così XD
Motenai78
19-08-2023, 15:07
Domanda, per le città fondate su terreno allagato: c'è modo di riparare il centro cittadino? (e così poi costruire le mura anti-allagamento)
Per tutte le strutture danneggiate dalle inondazioni c'è l'opzione di riparazione con relativo costo in turni.
Basta aprire la normale coda di produzione della città danneggiata.
Motenai78
20-08-2023, 09:57
in questo caso è danneggiato il distretto, ed è quello cittadino:
https://i.ibb.co/sPyrx0M/2023-08-20-10h54-20.jpg
Non mi da opzione per riparare il distretto, non è un dramma (sono a fine partita), però ero curioso di capire se c'è un modo.
Ah, magari non si capiva: ho costruito su una casella allagata causa innalzamento del mare...ovviamente ero obbligato a costruire lì ^^
Avevo capito male, pensavo parlassi delle inondazioni dei fiumi.
No, fino a quando non costruisci le barriere non puoi più recuperare (dipende anche dal livello della inondazione).
Nel caso in figura sei fregato.
Motenai78
20-08-2023, 18:12
K, peccato (anche se cmq si parla di fine partita... Infatti ho vinto due turni dopo 🤣)
fideco11
29-08-2023, 11:50
Buongiorno, non so se sono sul Forum corretto.
Se è così chiedo scusa...
Vorrei sapere se c'è qualcuno che gioca a Civ 6 su consolle per porre un quesito che ho sintetizzato nel titolo.
Purtroppo su PS i menu di selezione non brillano per chiarezza e non riesco a selezionare gli avversari AI che vorrei (gioco con tutte le esapnsioni)
In game, in pratica, mi ritrovo sempre con avversari casuali.
Grazie fin d'ora a chi mi da una mano.
Motenai78
17-07-2025, 17:13
per qualche gg la platinum gratis https://www.everyeye.it/notizie/gioco-80-euro-gratis-regalone-oggi-epic-games-store-815052.html (io l'ho presa, anche se già ce l'ho su steam xD)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.