PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Sid Meier’s Civilization VI

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6

vincenzomary
03-11-2016, 17:03
Dipende da quello che cerchi. Endless legend è un ottimo titolo con alcune meccaniche innovative.
Lo so che sono fuori tema, ma sembrano simili per molti aspetti, o no?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

TheInvoker
03-11-2016, 17:17
Ripeto la richiesta che mi preme, magari è passata inosservata:
Come mai nelle città "esterne" alla mia capitale i tempi di produzione sono biblici? Da cosa dipende la cosa e come devo fare per velocizzarli?
E per quanto riguarda le entrate "auree", qualè il modo migliore per procedere con le costruzioni, onde evitare di andare in rosso?

Cosa vuol dire città esterne alla capitale? Ci sono anche quelle interne? Mi sa che hai formulato male

Se intendevi chiedere "come mai la capitale produce più velocemente rispetto alle altre città?" allora....
All'inizio è così,si,perchè la capitale parte col palazzo che dà bonus produzione,oro e scienza (non so se siano uguali per tutte le civilità questi bonus,io sto guardando quello dei romani adesso)

Per l'oro non ho mai avuto problemi,se ne fa un sacco. La cosa migliore è basare le politiche su oro (e produzione)
I mercati portano oro,le rotte commerciali portano oro (soprattutto quelle internazionali) e nelle politiche puoi scegliere le opzioni che amplificano gli introiti da queste fonti

Io invece ho sempre problemi con le case e l'attrattiva..

nicacin
03-11-2016, 17:38
Cosa vuol dire città esterne alla capitale? Ci sono anche quelle interne? Mi sa che hai formulato male

Se intendevi chiedere "come mai la capitale produce più velocemente rispetto alle altre città?" allora....
All'inizio è così,si,perchè la capitale parte col palazzo che dà bonus produzione,oro e scienza (non so se siano uguali per tutte le civilità questi bonus,io sto guardando quello dei romani adesso)

Per l'oro non ho mai avuto problemi,se ne fa un sacco. La cosa migliore è basare le politiche su oro (e produzione)
I mercati portano oro,le rotte commerciali portano oro (soprattutto quelle internazionali) e nelle politiche puoi scegliere le opzioni che amplificano gli introiti da queste fonti

Io invece ho sempre problemi con le case e l'attrattiva..

vedi che i romani partono con un palazzo bonus in tutte le città (monumento) che nelle altre civiltà devi fare, quindi hanno un bonus sulla produzione iniziale

naso
03-11-2016, 17:43
come si fa a creare la propria religione.. ci sto provando ma non trovo mai nulla, neppure per creare gli omini per mandarli ingiro.. solo quando conquisto una città capitale di quella religione.. allora lì, sì.. ci sono.. ma io non posso crearne di miei...

TheInvoker
03-11-2016, 17:49
vedi che i romani partono con un palazzo bonus in tutte le città (monumento) che nelle altre civiltà devi fare, quindi hanno un bonus sulla produzione iniziale
Il monumento non è il palazzo.
Il monumeto ti dà solo cultura,ma non produzione e oro

è possibile distruggere i distretti? diciamo che ho fatto un luogo sacro ma voglio toglierlo. Si può?

Er Monnezza
03-11-2016, 17:54
Il monumento non è il palazzo.
Il monumeto ti dà solo cultura,ma non produzione e oro

è possibile distruggere i distretti? diciamo che ho fatto un luogo sacro ma voglio toglierlo. Si può?

hai provato a costruirci sopra qualcos'altro? mi sembra anche che il costruttore abbia la funzione per spianare il terreno

TheInvoker
03-11-2016, 18:08
hai provato a costruirci sopra qualcos'altro? mi sembra anche che il costruttore abbia la funzione per spianare il terreno

la casella non si illumina.
il costruttore rimouve i campi,gli allevamenti,forse le miniere.Insomma quello che fa lui,ma non quello che costruisco io purtroppo

come si fa a creare la propria religione.. ci sto provando ma non trovo mai nulla, neppure per creare gli omini per mandarli ingiro.. solo quando conquisto una città capitale di quella religione.. allora lì, sì.. ci sono.. ma io non posso crearne di miei...

Devi creare gli edifici nel luogo sacro. Non mi ricordo se basta il santuario o serve il tempio

TheInvoker
03-11-2016, 20:03
Ok sta cosa dell'attrattiva dalle risorse mi fa ammattire.

Civilpedia dice
"Ogni risorsa di lusso può fornire fino a 4 attrattiva,distribuita (1 per città) alle 4 città che ne hanno più bisogno"
La risorsa deve essere migliorata per contare

Ok
Ho costruito una città vicino a una risorsa di lusso e non la contava (giusto,non avevo costruito niente per sfruttarla)
Dopo aver fatto la piantagione ho ricevuto 1 attrattiva. (OK)
Ora ho 3 risorse di lusso e 3 città
Visto che una risorsa vale per massimo 4 città,avendone io 3,tutte e 3 le risorse dovrebbero dare attrattiva alle città
Invece ho una città con 3 e 2 con 2....ma perchè???

è chiaro che giocando a livelli medi o basi queste meccaniche non sono molto imortanti,bene o male si va avanti lo stesso. Però secondo me per avanzare di livello ci vuole la conoscenza di tutte le meccaniche,e son tante (ad esempio non so proprio come funzionano i grandi personaggi)

Skelevra
03-11-2016, 20:06
Ma quindi non conviene fare più di 4 città? E le risorse degli scambi contano lo stesso in quel modo?

supalova10
03-11-2016, 20:44
Ok sta cosa dell'attrattiva dalle risorse mi fa ammattire.

Civilpedia dice
"Ogni risorsa di lusso può fornire fino a 4 attrattiva,distribuita (1 per città) alle 4 città che ne hanno più bisogno"
La risorsa deve essere migliorata per contare

Ok
Ho costruito una città vicino a una risorsa di lusso e non la contava (giusto,non avevo costruito niente per sfruttarla)
Dopo aver fatto la piantagione ho ricevuto 1 attrattiva. (OK)
Ora ho 3 risorse di lusso e 3 città
Visto che una risorsa vale per massimo 4 città,avendone io 3,tutte e 3 le risorse dovrebbero dare attrattiva alle città
Invece ho una città con 3 e 2 con 2....ma perchè???

è chiaro che giocando a livelli medi o basi queste meccaniche non sono molto imortanti,bene o male si va avanti lo stesso. Però secondo me per avanzare di livello ci vuole la conoscenza di tutte le meccaniche,e son tante (ad esempio non so proprio come funzionano i grandi personaggi)

guarda la scheda dettagli della città

c'è spiegato tutto o quasi li

TheInvoker
03-11-2016, 21:54
Ma quindi non conviene fare più di 4 città? E le risorse degli scambi contano lo stesso in quel modo?

Penso che valgano però solo per i 30 turni dello scambio
Non conviene se hai solo 4 risorse.
Se hai 4 risorse di lusso e 4 città ottieni 4 attrattiva. Se hai 8 città ottieni 2 attrattiva di media,che vorrebbe dire magari 4 città con 3 e 4 città con 1 oppure 4 città con 4 e altre 4 città con 0. L'IA gestisce in automatico dando l'attrattiva alle città che ne hanno più bisogno

Diciamo che non dovresti creare/conquistare troppe città se hai poche risorse di lusso.

guarda la scheda dettagli della città

c'è spiegato tutto o quasi li

si li ci sono i risultati ma vanno un po' interpretati,non si conoscono tutte le fonti,anche se passando sopra col mouse ad alcune cose ho visto ora che appare una descrizione più dettagliata.

nadiateo
04-11-2016, 07:04
In merito a quanto detto da DjMatrix sulla diplomazia... io non sono diplomatica nella vita e in game probabilmente la cosa si riflette :p
Iniziato nuova partita con Montezuma, primo vicino incontrato il Congo, decide alla prima impressione che non gli piaccio (faccina arancio) e rifiuta la mia delegazione.
Dopo una decina di turni mi fonda una città a qualche casella dalla capitale, non dico nulla, fondo la mia seconda città sotto la sua, abbastanza distante, intanto incontro la Russia, che è subito amichevole.
La Russia (che è sotto di me invece il Congo è a sinistra) si lamenta per la città nuova, lo fa anche il Congo... mi scuso e prometto di non rifarlo mai più (e mantengo la parola, perchè dopo 30 turni mi esce il messaggio).
Dopo qualche turno la Russia fonda una città tra la mia capitale e la mia seconda città... che rottura, non protesto, anche qui, voglio essere buona.
Intorno al turno 50 il Congo arriva ai confini della capitale e mi dichiara guerra a sorpresa (tra l'altro entra nel mio territorio senza avere diritto di passaggioe solo nel turno dopo mi dichiara guerra :mbe: ). Mi difendo a fatica con 2 arcieri e due guerriei aquila, ma giocando a Principe la spunto e avendogli ucciso tutte le unità parto per prendermi la città più vicina alle mie, pochi turni e la conquisto (fortunatamente non ha le mura), nel frattempo metto su una catapulta e sposto le truppe a sinistra verso la sua capitale.
Ci metto diversi turni perchè le truppe sono poche (ma fanno un sacco di esperienza e gli arcieri ora tirano 2 volte per turno), nel frattempo il mio amico russo senza nessun preavviso passa dall'amicizia dichiarata alla guerra a sorpresa.
:muro: :muro:
Dico... sarà mica una cosa equilibrata questa, no?
Per la cronaca, prima di andare a letto ho asfaltato anche la grande madre Russia, perchè quando è troppo è troppo... ma vorrei capire perchè...

TheInvoker
04-11-2016, 12:11
Dove si toglie il numero massimo dei turni?

Bestio
04-11-2016, 12:37
Dove si toglie il numero massimo dei turni?

Quando crei una nuova partita, sotto clicchi su "configurazione avanzata" e ci sono tutte le opzioni...

Bello che molte recensioni negative di steam lamentano la mancanza di opzioni che invece sono presenti in questo menù, si vede che non essendo nel menù principale è sfuggito a tanti... :asd:

http://i.imgur.com/GAgdtok.jpg

The Doctor 77
04-11-2016, 12:40
La diplomazia in effetti non mi sembra migliorata rispetto al V, la Cina ad esempio si infastidisce se hai più meraviglie di loro...sono stato denunciato con questa motivazione

TheInvoker
04-11-2016, 13:06
si la schermata avanzata l'avevo vista,ma mi era sfuggita l'opzione per i turni. ok

La diplomazia in effetti non mi sembra migliorata rispetto al V, la Cina ad esempio si infastidisce se hai più meraviglie di loro...sono stato denunciato con questa motivazione

Io nemmeno leggo perchè mi denunciano,tanto lo fanno tutti,ogni 10 turni.
Spesso dicono che sono bellicoso anche se non ho fatto niente
Alcuni si arrabbiano perchè ho poco esercito (punto più sulla scienza)..ma saranno fatti miei o no??

Goofy Goober
04-11-2016, 13:07

Ma è normale...

C'è scritto nella descrizione del suo leader che il suo obiettivo principale è quello di avere più meraviglie possibile e si infastidisce molto se altre civiltà le completano prima di lui.

Più che scriverlo cosa dovevano fare? :D

TheInvoker
04-11-2016, 13:17
Come faccio a capire:
-quali edicifi hanno slot capolavori liberi e di che tipo?
-quale tipo di capolavoro offre un grande personaggio?

Ho un grande personaggio che non posso usare perchè non ho nessuno slot libero per il suo tipo di capolavoro ma non so di che tipo sia e cosa potrei costruire per poterlo prendere.

Bestio
04-11-2016, 13:43
Ma quando un'altro condottiero appena incontrato ti invita a visitare una sua città, che bisogna fare? :stordita:

TheInvoker
04-11-2016, 15:38
Boh io accetto sempre ma non so cosa comporta.

inizio a capire anche i grandi personaggi ora,ma rimane il problema degli slot.
I teatri o i capolavori hanno slot di diverso tipo ma dopo che li abbiamo costruiti non li posso più vedere. Non ci sono nella descrizione della casella purtroppo

La vittoria culturale non mi piace proprio;tengo soltato quella scientifica,di dominio e ai punti (via anche la religiosa ovviamente!). Tra l'altro è fastidioso a fine partita quando i progressi civici sono completati,il fatto che ti fa ancora scegliere cosa ricercare,anche se non c'è più nietne di nuovo da scoprire

The Doctor 77
04-11-2016, 17:53
Ma è normale...

C'è scritto nella descrizione del suo leader che il suo obiettivo principale è quello di avere più meraviglie possibile e si infastidisce molto se altre civiltà le completano prima di lui.

Più che scriverlo cosa dovevano fare? :D

Dovrebbero sviluppare un po' di più i rapporti tra le civiltà e renderli più credibili, va bene che è un gioco ma mi sembra una assurdità creare un casus belli perché io creo meraviglie e tu no...tra l'altro questo strumento è permesso alle civiltà gestite dalla IA ma non al giocatore, perché noi possiamo avviare una discussione solo quando fondano città vicino ai nostri confini o quando ci spiano, non posso sputtanare un leader perché, ad esempio, ha un esercito piccolo o poche entrate in oro

Goofy Goober
04-11-2016, 17:59
Dovrebbero sviluppare un po' di più i rapporti tra le civiltà e renderli più credibili, va bene che è un gioco ma mi sembra una assurdità creare un casus belli perché io creo meraviglie e tu no...tra l'altro questo strumento è permesso alle civiltà gestite dalla IA ma non al giocatore, perché noi possiamo avviare una discussione solo quando fondano città vicino ai nostri confini o quando ci spiano, non posso sputtanare un leader perché, ad esempio, ha un esercito piccolo o poche entrate in oro

hai provato a prendere tu la Cina e vedere se ti spuntano opzioni in merito alle meraviglie in caso altre civilità le completino prima di te?

non la vedo come una tragedia se ogni civiltà ha degli scopi "principali" sulle quali basa la sua politica fin dall'inizio del gioco, anzi, semplicemente si tratta di caratterizzare un minimo i vari leader.

TheInvoker
04-11-2016, 18:00
Ma le caselle territorio aumentano all'infinito??? dopo un po' non so più cosa costruire.
Si lo so che è un problema solo mio. Potrei semplicemente fregarmente e lasciarle così ma è più forte di me:devo per forza migliorarle col costruttore o costruirci sopra qualcosa :)

skadex
04-11-2016, 20:44

Dipende anche dai casi: oggi ho avuto a disposizione un casus belli "riconquista" (probabilmente di una città non mia ma...) con penalità 0!
In ogni caso sì, la diplomazia è molto più rozza in questo nuovo capitolo.

*Shaft*
04-11-2016, 21:04
Ma le caselle territorio aumentano all'infinito??? dopo un po' non so più cosa costruire.
Si lo so che è un problema solo mio. Potrei semplicemente fregarmente e lasciarle così ma è più forte di me:devo per forza migliorarle col costruttore o costruirci sopra qualcosa :)

Nella mia prima partita + di un tot non si espandono..quindi penso ci sia un limite.

TheInvoker
04-11-2016, 21:32
Mi sa che vanno in base alla popolazione,ma così è un cane che si morde la coda
Non arriverò mai a sfruttare tutte le caselle,comprese quelle cittadino dei vari distretti.

Cmq dopo 2 giorni intensi di gioco visto che sono a casa,posso dare un giudizio
è un po' che non giocavo a un civilization,in realtà ho giocato solo all'1 20 anni fa e ne avevo provato un'altro qualche anno fa ma per poco.
Beh il gioco è bello,mi piace,ma nelle fasi finali della partita mi annoia. Ho sempre l'impulso di lasciare le partite incomplete e ricominciare.
Alla fine le ricerche e le costruzioni sono brevi e bisogna sempre star li a selezionare le cose,anche se in realtà non vogliamo cambiare la cosa che vogliamo ricercare/costruire.
Pazzesco che non abbiamo trovato un modo per fare in modo che non si debba selezionare ogni volta quello che vogliamo ma che parta in automatico l'ultima cosa che abbiamo costruito.
E poi quelle cavolo di unità che si muovono solo 2 di caselle e si fermano ad ogni fiume,collina......che palle!

UnicoPCMaster
05-11-2016, 12:19
Il limite delle caselle dovrebbe essere quello dei 3 esagoni dal centro.

TheInvoker
05-11-2016, 12:26
no no,io continuo a prenderne ancora,poi è chiaro che basta fare città vicine e allora si rubano le caselle a vicenda,ma io preferisco sempre fare poche città. è pià facile difendersi e non devo star li a costruire troppa roba
Inoltre in questo civ6 è troppo difficile fare le strade e quindi non mi piace avere un'area vasta nel caso dovessi muovere le unità urgentemente

Altra cosa strana:
scelgo sempre mappa enorme perchè non mi piace farmi trovare subito dalle altre civiltà e poi scopro che 10 caselle più in basso c'è qualcuno. chissà come'è la mappa piccola allora. Si parte tutti affiancati?

UnicoPCMaster
05-11-2016, 12:58
Quindi ora hai anche caselle nei tui confini che però non sono di nessuna città?

TheInvoker
05-11-2016, 13:04
Quindi ora hai anche caselle nei tui confini che però non sono di nessuna città?

No no è questo il brutto.
Continua a metterle a qualche città. Insomma le caselle che le città possono sfruttare sono infinite (entro i limiti di turni ovviamente).
Se fossero solo caselle che allargano i confini del mio impero andrebbe bene

UnicoPCMaster
05-11-2016, 14:41
Fammi capire, le città hanno anche confini di quattro caselle?

TheInvoker
05-11-2016, 14:57
cosa vuol dire confini di 4 caselle?? intendi 4 caselle dal centro?

se riuscissi a fare un screenshot ti mostrerei la situazione

arciere91
05-11-2016, 15:10
Se non sbaglio anche al 5 si espandevano oltre le 3 caselle dal centro, ma erano caselle che non potevano essere sfruttate dai cittadini

UnicoPCMaster
05-11-2016, 17:57
cosa vuol dire confini di 4 caselle?? intendi 4 caselle dal centro?

Si

TheInvoker
05-11-2016, 18:01
eh non lo so quante sono adesso,però già 4 sarebbero troppe
Ero "abituato" con civ1 in cui erano 2

Skelevra
05-11-2016, 18:01
Questo era il massimo sul 5.
http://i.stack.imgur.com/MLH64.jpg

Mi pare però che qualche meraviglia poteva aumentarlo di tipo il 30%

http://i195.photobucket.com/albums/z62/firecat318/BiggestCity.png

TheInvoker
05-11-2016, 18:10
eh così sarebbero 36 caselle considerando che abbiamo:
-luogo sacro
-quartiere dei divertimenti
-zona industriale
-centro commerciale
-campus
-accampamento
-teatro
-terme
arriviamo a 28 da utilizzare. Diciamo che ci metto una meraviglia,diciamo che 5 caselle sono inutilizzabili causa montagne o mare,diciamo che ho 3 risorse da sfruttare con allevamenti e/o cave,diciamo che 5 le sfrutto come agricoltura e più tardi costruisco anche un aeroporto e un centro spaziale.

Ne restano ancora 12!

La grafica del 5 mi pare più bella però. quella del 6 sembra più cartoon

UnicoPCMaster
05-11-2016, 18:15
Questo era il massimo sul 5.
http://i.stack.imgur.com/MLH64.jpg
Da quel che ho visto è così anche nel VI, almeno per quanto riguarda le caselle acqustabili, se questo limite non vale per l'acquisizione con la cultura non saprei ma potrei scoprirlo a breve dato che ha quasi interamente occupato tutte le caselle nel limite di 3.

dejavu92
06-11-2016, 11:55
Ho bisogno di aiuto.. Sono nuovo alla serie e capisco veramente poco le meccaniche di questo gioco.
Ho fatto per ora tre partite, le prime due in modalità "principe" e sono durate ben poco purtroppo. L'ultima giocata alla difficoltà più facile l'ho finita e vinta ma con un punteggio ridicolo.
Qualcuno mi sa dire grossomodo come bisogna districarsi nel gioco?
Per esempio, i vari alberi di ricerche, vanno completati interamente o si punta su un singolo ramo e lo si completa?
Quali sono inoltre i modi per:
- Aumentare il cibo (verso fine partita i miei vari paesi lamentano la mancanza di cibo)
- Aumentare l'attrattività (periodicamente su qualche villaggio manca attrattività)

So cosa si intende per cibo e attrattività, ma all'atto pratico, cosa devo fare con il mouse per sistemare le cose? :sofico: :D

Grazie mille in anticipo!

TheInvoker
06-11-2016, 12:40
Il bello del gioco è che ci sono vari modi in cui puoi scegliere di evolverti quindi per quanto riguarda progressi civici e tecnologie puoi fare quello che vuoi.
Io personalmente ricerco tutto tutto in progressione ma con delle eccezioni quando ho bisogno. Ad esempio se la mia attrattiva è bassa vado a prendere le tecnologie che danno arena/stadio,lasciando indietro altre cose (soprattutto le tecnlogie che non portano a niente,come il tiro con l'arco)
Per i progressi civici è un po' diverso. Certo sempre di spingere per arrivare il prima possibile ai nuovi tipo di governo e poi completo tutto quello che ho lasciato indietro. Una volta che mi sono rimesso in pari,spingo ancora per il nuovo tipo di governo..ecc ecc

Per il cibo non ci puoi fare molto in realtà. Non esistono distretti dedicati al cibo come ad esempio la fabbrica lo è per la produzione,ma ci sono edifici che garantiscono cibo.A fine partita mi sembra ovvio che le città non crescano più,non è che ogni città debba diventare una metropoli. Dipende anche dove le hai costruite e che caselle sfruttano.
Anche per me è frustrante vedere il messaggio che ti dice "x città ha bisogno di più cibo per crescere" ma ho smesso di pensare che sia per forza una coa negativa.Se la città non cresce più,amen.Gli avvisi negativi sono quando non può crescere perchè mancano case o quando i cittadini sono scontenti.
L'attrattiva è una delle difficoltà maggiori anche per me e ne ho parlato qualche pagina indietro.
Nell'ultima partita che ho fatto ho risolto alla grande il problema fondando ogni città vicino a una risorsa di lusso.il distretto dei divertimenti va bene ma quello puoi farlo sempre e ovunque,mentre le risorse di lusso devi andartele a cercare. Puoi anche commerciarle. Ogni risorsa di lusso aggiunge +1 attrattiva in 4 città (scelte dall'IA in base a quelle che ne hanno più bisogno)
Il Colosseo aiuta molto,e poi ci sono alcune politiche che servono per tamponare nei periodi in cui ti serve di più.

skadex
06-11-2016, 13:24
Per il cibo ci sono diverse possibiltà:
- apri i dettagli della città e privilegia la produzione di cibo barrando la casella
- costruisci ovviamente edifici che privilegino la produzione di cibo o usa i costruttori per le fattorie
-usa il commercio con rotte interne principalmente: vedrai sempre un'icona del cibo che significa che avrai anche quello
- usa le politiche e le carte che ti danno: alcune privilegiano quello

Per gli sviluppi: come detto in alto dipende da vari fattori (non ultimo la posizione sul territorio e vicini). Io cerco di essere generalista perchè se aumenti di livello ti piallano se trascuri alcuni aspetti partendo da dietro. Andare suu determinati rami porta a sviluppi buoni ma ci vuole tempo e se ci sono vicini aggressivi... sic transit gloria mundi.

yume the ronin
06-11-2016, 13:42
finalmente un mod che ritengo indispensabile: http://www.nexusmods.com/civilisationvi/mods/24/?

aumenta lo zoom out della telecamera rendendo finalmente gestibile il territorio :cincin:

c'è ancor qualche artefatto grafico quando si zooma troppo distante, ma si può gia utilizzare

TheInvoker
06-11-2016, 13:53
Ma noi non possiamo contattare le altre civiltà per dirgli che il loro esercito non può stare viciono ai miei confini?

skadex
06-11-2016, 13:55
Ma noi non possiamo contattare le altre civiltà per dirgli che il loro esercito non può stare viciono ai miei confini?

Sì, si può. Il problema è che decide l'Ia quando darti la possibilità.

TheInvoker
06-11-2016, 14:00
Sì, si può. Il problema è che decide l'Ia quando darti la possibilità.

io ho anche l'opzione di promettere di non converrtire,ma non si può chiedere agli altri di non convertire le mie città?

Er Monnezza
06-11-2016, 14:24
qualche suggerimento per la religione? in ogni partita che faccio non riesco mai a fondare una religione perchè risulta che i grandi profeti sono già stati usati da altre civiltà, andando avanti nella partita vengo sommerso da orde di missionari stranieri che mi convertono tutte le città

supalova10
06-11-2016, 16:21
qualche suggerimento per la religione? in ogni partita che faccio non riesco mai a fondare una religione perchè risulta che i grandi profeti sono già stati usati da altre civiltà, andando avanti nella partita vengo sommerso da orde di missionari stranieri che mi convertono tutte le città

rusha stonehnge se hai la cava

se non la hai rusha fede con due città, ci arrivi sicuro

UnicoPCMaster
06-11-2016, 16:26
Io ho dovuto avviare ben due progetti di fede per riuscire a battere su ltempo gli altri.

skadex
06-11-2016, 18:49
Il caro e vecchio dispositivo termonucleare appiana ogni disputa religiosa, fidatevi.
Sono soddisfazioni: l'ultima partita a livello 6, mi piazza in continente tra Congo (che era un botto avanti a me tecnologicamente sin dal primo turno e non capisco perchè) e Spagna. Due città stato molto vicine e norvegia e Egitto a tiro di schioppo.
Ero sicuro di schiattare: Spagna mi attacca subito ma riesco a resistere mentre il congo era impegnato nella partita Congo-resto del mondo per mia fortuna.
Piano piano, tra un'umiliazione e un'altra, alleandomi con Cleopatra e Brasile ne vengo fuori e riesco a svillupparmi bene anche se il congo sotto il confine sud era tremendamente minaccioso.
La cosa bella è che le città iniziano a fornire ribelli e barbari come se non ci fosse un domani e l'Ia l'indirizzava tutti da me: tutti con mezzi meccanizzati mentre io avevo stuzzicadenti come armi.
In ogni caso avvio una corsa all'atomica: riuscita!
Preparati i primi 3-4 dispositivi termonucleari e BOOM!
Ho ripulito mezzo continente annichilendo Spagna, scacciando l'Inghilterra e decimando COngo.
Ho vinto ai turni alla fine ma sto continuando per ripagarli delle umiliazioni inflittemi.
I dispositivi nucleari sono pazzeschi: città annientate in un turno e territorio entro due caselle completamente ripulito dalle unità (il congo avrà perso un'infinità di mezzi!), basta un elicotterino per prendere la città in un solo turno anche se poi le radiaizioni l'ammazza ma tanto per 20 turni non si può avvicinare nessuno.
Troppo utilizzabili a mio parere le forze nucleari e nessuno ha reagito di pari moneta. Questo non va.

TheInvoker
06-11-2016, 18:53
Ma come hai fatto a chiedere a 2 nazioni di allearti con te in una guerra?

skadex
06-11-2016, 19:33
Non in guerra, in tempo di pace.
Ho capito l'andazzo e ho trovato due nazioni che erano in evidente conflitto con il congo. Pertanto tra donazioni e richieste accettate con loro ( e rifiutate ai loro nemici) ho avuto un'alleanza solida rinnovata per 4 volte senza problemi.
Risultato: i miei nemici hanno badato ad altro, anche perchè la Norvegia era minacciosa con loro ed era tecnologicamente avanzata e incazzosa.
In guerra sono cavoli, non ce la fai a fare alleanze.

TheInvoker
06-11-2016, 19:42
vabbe ma come gliel'hai chiesta l'alleanza?
io vedo solo "dichiara amicizi" che tanto non mi funziona mai

Mentre so che c'è anche l'opzione di "guerra congiunta" ma quella me la chiedono gli altri a me,io non so come fare per chiedere a qualcuno di aiutarmi in guerra.

skadex
06-11-2016, 21:44
Prima donazioni e scambi, possibilmente offri i 25 pezzi d'oro per farsi accettare l'ambasciata, quindi chiedi l'amicizia.
Se tutto va bene (dipende se urti i loro interessi e con chi commerci) alla lunga puoi chiedere l'alleanza e quando possibile anche patti di difesa o di guerra congiunta (devi sviluppare alcune politiche per avere l'opzione).
Non è così semplice, mi è riuscito solo due volte. Per fortuna nelle due volte giuste.

TheInvoker
06-11-2016, 21:49
Boh io faccio incazzare tutti anche quando non faccio niente..

nadiateo
07-11-2016, 10:38
A me pare che la penalità per bellicosità sia decisamente esagerata, una roba tipo -45... e scede di 1 per turno
Il casus belli è una buona idea, ma dovrebbe essere ampliato.
Quando arriva la prima patch? :D
Ieri ho fatto guerra con il Congo e dopo non c'è stato verso di fare pace; loro la chiedevano, io la concedevo, e per la diplomazia eravamo sempre in guerra.
Se però provavo ad entrare nel loro territorio per farla finita una volta per tutte, mi chiedeva "Stai per scatenare una guerra con il Congo, sei sicura?" ...
Senza possibilità di denunciarli o di usare un casus belli (perchè per la diplomazia l'unica scelta di dialogo possibile era "fai la pace"), ho dovuto fare guerra senza preavviso, passando per il mostro di turno...

Goofy Goober
07-11-2016, 10:50
per ora non ho mai dichiarato guerra a nessuno di mia iniziativa, è più comodo creare problemi in altri modi e farsi dichiarare guerra dagli altri, anche con motivo "giusto" da altri, e poi eliminarli in battaglia.
potrebbe capitarmi a breve appena sbarco su un nuovo continente se non trovo spazi per fondare una città... altrimenti scommetto che sarà qualche altra civilità a dichiararmela con la scusa che sto colonizzando troppo vicino al loro territorio e io gli rispondo chissenefrega... ho già fatto 2 guerre (eliminando dal gioco le relative civiltà) per questa ragione :D

sinceramente di far amicizia/alleanze con altre civilità non ho voglia perchè tanto il gioco al momento ragiona in termini molto poco razionali, passando da amico a nemico in un attimo...
mi sa che finirò la prima partita con vittoria a dominio prima di arrivare alla conquista spaziale, come mi era usuale fare nei vecchi civ :asd:

djmatrix619
07-11-2016, 10:56
Evidentemente stanno preparando una mega patch post lancio.. ;)

nadiateo
07-11-2016, 10:59
Nel mio caso era stato il Congo ad iniziare, ma il gioco non me la lasciava più chiudere...
A me poi piace giocare largo ed in genere se posso spiano i vicini... :D

TheInvoker
07-11-2016, 11:55
si sta cosa delle guerre è un po' fastidiosa però non è il rpbolem principale per come gioco io.

Nella partita che so facendo ho messo 6 popoli (non mi piace siano troppi) e la mappa è divisa in 2 isoloni.
non è che l'IA ci mette 3 da una parte e 3 dall'altra..no.
Sono 2 in un continente e 4 in un altro. Si è vero che il nostro è più grande ma non è il doppio.
inoltre la disposizione delle capitali iniziali nel nostro continente è stata ridicola. io e l'egitto subito a pestarci i piedi mentre scizia e arabia liberi di svilupparsi poco lontano da noi ma avendo molto spazio nella direzione opposta (diciamo così)

nadiateo
07-11-2016, 12:51
Secondo me il fatto di metterti gli altri vicino è voluta, altrimenti non si spiega... mezzo contiente vuoto e due capitali diverse a 20 caselle da te... :mbe:

TheInvoker
07-11-2016, 13:05
20??
la capitale egiziana distava 11 caselle dalla mia,verso sud.
A est ho il mare a 7 caselle..poi andando verso sud ci sono alcune punti più larghi ma anche più stretti
A 12 caselle verso nord est avevo la scizia che invece verso est avrà una quindicina di caselle libere e anord una decina (ma c'è una città stato)

Sarebbe molto più semplice fare screnshot,ma non c'è il comando,e lo stamp non mi funziona,incollo schermate nere

skadex
07-11-2016, 13:12
Sì è sicuramente fatto apposta.
Basta vedere pure il comportamento dei ribelli o la precisa scienza con il quale l'Ia piazza accampamenti nemici.
Una cosa che invece non riesco proprio a digerire è (imho) la maggior confusione grafica: si fa veramente fatica a volte a distinguere le caselle, cosa ci sia o cosa si possa fare sopratutto nelle fasi più avanzate: nella partita attuale ho una flotta di aerei dislocata tatticamente ma è ingestibile.
Il 5 era più pulito.

TheInvoker
07-11-2016, 13:20
in effetti ci vorrebbe qualcosa che evidenzi le unità militari,o che nasconda le icone dei commercianti durante il tragitto e chissà cosìaltro

nadiateo
07-11-2016, 13:22
Si col fatto che i distretti si possono fare in base alla popolazione e solo in determinate caselle rende difficile qualsiasi pianificazione.

Quello che vorrei sistemassero è il bilanciamento... io gioco a principe, quindi niente di eccezionale. Trovo che i primi 100 turni sono sempre molto difficili, barbari a bizzeffe, vicini che producono solo truppe e poi te le scaricano sull'uscio di casa senza preavviso... Poi passa il tempo, tu investi sulla scienza, cresci, e loro .. bah.. te li ritrovi con i balestrieri in epoca atomica, con città che non sai come stiano in piedi perchè a parte un paio di distretti spesso non ci fanno nemmeno una cavolo di fattoria... Sembra quasi che partano con un vantaggio ma che poi non siano in grado di sfruttarlo. Se ti fai spazio nei primi turni, fondi quelle 5 o 6 città per garantirti lo sviluppo scientificoe culturale, hai praticamente vinto.

TheInvoker
07-11-2016, 13:29
mah insomma...io ho combattuto adesso contro gli arabi che avevano la fnteria meccanizzata mentre io ancora no. ovvimente evevo altre cose migliori,tipo i carri armati tanta artiglieria per bombaradere le città
Sembra quasi che a livello scientifico fossero avanti ma non avessero abbastanza soldi per aggiornare tutte le unità e non avessero produzione tale da produrre in fretta altre unità o distretti
Io investendo 0 nella cultura sono al passo degli altri (non come manufatti o reperti,parlo solo delle ricerche)
A mio avviso non conviene puntare su scienza e cultura come produzione. non do mai punti ai distretti campus e teatro. Di solito nemmeno ai luoghi sacri però ci sono periodi in cui bisogna sfornare apostoli in fretta per le guerre religiose

skadex
07-11-2016, 13:30
Questo è vero ma se alzi il livello le cose diventano più complicate sicuramente.
Ovviamente più è basso e più l'Ia non è granchè (le guerre le conduce stupidamente così come la gestione delle città), probabilmente aumentando la difficoltà andrà tutto di pari passo. La prossima partita proverò il livello 7 in effetti.
Comunque sono sicuro che non fanno partitre tutti alla pari: il Congo al 5 turno aveva unità avanzate che io e Spagna non potevamo avere. Impossibile se si fosse partiti tutti insieme (comunque la cura atomica ha funzionato bene, ora il Congo ha solo un misero staterello circondato da me e ne disporrò a mio piacimento una volta che mi stuferò di esigere qualsivoglai tributo; e poi calerà l'inverno nucleare sul Congo!).

nadiateo
07-11-2016, 13:45
Il Congo mi detesta sempre a prescindere da quello che faccio, quindi non è mai sopravvissuto molto nelle mie partite... Però ho visto in questa che Roma si è aggiornata, mentre invece la Grecia (sotto Gorgo) zero, la Francia zero, la Spagna e l'America sono arrivate ad avere le bombarde quando io giravo già con gli elicotteri...
Il livello 7 quale sarebbe?

dejavu92
07-11-2016, 16:29
Ieri per finire, ho creato una partita a difficoltà normale con gli aztechi e dopo un inizio difficoltoso e due dichiarazioni di guerra dalla spagna, alla terza ho approfittato per segare tutta la spagna, prima conquistato 3 città poi assediato madrid fin che é caduto tutto :D
Infine ho anche vinto la partita. Unico scazzo é che la partita é finita quando ancora non avevo finito di costruire tutte le cose :/ 250 turni sono un po' pochini..

skadex
07-11-2016, 21:08
Il Congo mi detesta sempre a prescindere da quello che faccio, quindi non è mai sopravvissuto molto nelle mie partite... Però ho visto in questa che Roma si è aggiornata, mentre invece la Grecia (sotto Gorgo) zero, la Francia zero, la Spagna e l'America sono arrivate ad avere le bombarde quando io giravo già con gli elicotteri...
Il livello 7 quale sarebbe?

Se non sbaglio la nomenclatura, il livello 6 è imperatore, il livello 7 immortale.
Ho inziato la partita (mappa grande ed il resto tutto settato su casuale) e mi ha assegnato il brasile.
Sono in una buona posizione: pronti via ho l'accesso al mare, a sud sono coperto da 4-5 città stato (ottime all'inizio per contenere i barbari senza dover spendere tempo in militari), a ovest una catena montuosa con un solo valico e una città stato proprio lì, a nord ho India, Arabia ed è appena venuta la francia ma anche lì c'è un valico e ci ho piazzato una delle mie pprime 3 città.
Fatto bene perchè India e Arabia (misteriosamente più avanti di me...) mi dichiaranno guerra perchè gli gira!
Ma intanto a sud ho il controllo diretto di due città stato, e a NOrd ho messo 3 arcieri a guardia del valico mentre sto completando il distretto militare e le mura.
Sono stato fortunato perchè ho potuto agire velocemente sullo sviluppo con buona disponibilità economica. Se riesco a farmi amica la francia (fa da cuscinetto tra me e l'Arabia) ce la dovrei fare.

dejavu92
07-11-2016, 23:21
Scusate se spammo ancora..
Sono già oltre il limite di turni e ho vinto culturalmente (non so neanche come).
Ora sto cercando di conquistare tutta la mappa e sta andando tutto a gonfie vele se non che una delle città da me fondate ha la dicitura "78 turni alla perdita".. immagino che vada avanti da qualche turno ma non ci avevo fatto caso. Ogni volta devo riparare qualcosa in quella città e non posso più costruire.
Qualcuno mi sa dire come si evita o se posso ancora sistemare le cose?

Grazie

edit/
come non detto, mancava cibo.. ma non c'é un modo di ottimizzare la popolazione in modo che si concentri sul cibo? Dico un modo automatico senza stare a bloccare le celle con più cibo e riassegnare le altre..

TheInvoker
07-11-2016, 23:39
si c'è,anche se devi stare attento in realtà perchè se hai bloccato qualcosa potrebbe rimanere

nella scheda base della citta ci sono dei pallini da clicclare per appunto dare priorità a cosa vuoi fare:
-produzione
-cibo
-scienza
-cultura
-fede
-oro

Però,ripeto,stai attento perchè alcune caselle potrebbero rimanere bloccate.

Quello che non capisco è cosa succede se si seleziona più di una priorità

TheInvoker
08-11-2016, 00:47
https://s21.postimg.org/4z03dvso7/Immagine.jpg

Ecco questa è la minimappa zoommata,giusto per capire.
Io sono il Giappone (i bianchi) e i cerchi neri sono le capitali iniziali (quello più in basso nel mio territorio è in realtà la capitale egiziana che ho conquistato)
Gli arabi in effetti non son partiti in un punto facile ma erano cmq più a est e potevano svilupparsi verso il centro isola (cosa che hanno fatto ma gli ho distrutto 4 città li dove c'è lo spazio vuoto tra me,l'egitto e gli arabi). La Scizia invece aveva tantissimo terreno da esplorare verso est e nord,mentre io e l'egitto a pestarci i piedi (soprattutto per via delle risorse di lusso)

E come vi dicevo siamo in 4 su un'isola poco più grande di quella dove sono in 2,e non ho capito come i francesi e i cinesi siano ancora all'età della pietra. Sono scandalosi.

Mich87
08-11-2016, 07:12
Una domanda, considerato che sia io che amici non abbiamo mai giocato, quanto potrebbero durare delle partite in multiplayer tra di noi, in 4?

Faremmo giusto il tutorial e poi via di turni a casaccio. Mai provato un gioco del genere, e stavolta non mi dispiace nemmeno la grafica.

supalova10
08-11-2016, 08:49
Una domanda, considerato che sia io che amici non abbiamo mai giocato, quanto potrebbero durare delle partite in multiplayer tra di noi, in 4?

Faremmo giusto il tutorial e poi via di turni a casaccio. Mai provato un gioco del genere, e stavolta non mi dispiace nemmeno la grafica.

a velocità online con il timer dei turni dinamico circa 7-8 ore

io gioco con altri tre, in totale saremmo 8

si potrebbe fare un bel game tutti insieme

scrivimi qui o aggiungimi su steam: supalova10

Mich87
08-11-2016, 09:01
ok! anche se se ne parla prossimamente!

c3sar3
08-11-2016, 09:23
ragazzi da amante della serie total war, consigliereste questo titolo che a me pare molto simile? inoltre le battaglie anche qui sono in tempo reale?

polli079
08-11-2016, 09:31
ragazzi da amante della serie total war, consigliereste questo titolo che a me pare molto simile? inoltre le battaglie anche qui sono in tempo reale?

E' completamente diverso dai total war, le battaglie non sono in tempo reale.

c3sar3
08-11-2016, 09:36
E' completamente diverso dai total war, le battaglie non sono in tempo reale.

mi potresti spiegare le differenze? grazie

polli079
08-11-2016, 11:20
mi potresti spiegare le differenze? grazie

Sono 2 generi diversi, nei total war tutto ruota attorno ad avere un forte esercito, la parte più importante è la battaglia in tempo reale con centinaia di unità, nella serie Civ invece I combattimenti sono solo uno dei tanti aspetti, considera che puoi vincere anche senza combattere. La parte di ricerca, costruzione è più dettagliata e più complessa nei Civ ma proprio perchè è il genere che richiede questo.

djmatrix619
08-11-2016, 12:31
Comunque é assurdo, dando un occhiata in giro (su youtube, nelle partite online, su twitch, e altre sedi...).. sembra che tutti giocano puntando sempre alla vittoria per dominazione.

Nessuno ci ha fatto caso?

Vorrei che ci fosse piú equilibrio. Chi come me, per esempio, che ama giocare "passivamente", puntando molto di piú su scienza o cultura, é difficile che la scampi a chi invece punta sulla dominazione. :fagiano:
O perlomeno mi sfugge questa tecnica su come sfuggir loro! :stordita:

TheInvoker
08-11-2016, 13:00
NOn direi.
Difendersi è abbastanza facile in questo gioco,almeno a difficoltà medie

Ieri ho retto una guerra 1v2. Guerra che poi ha lasciato un po' indietro gli altri 2 stati che ho distrutto parzialmente qualche secolo dopo

Anche io gioco passivo,ma solo per avere un vantaggio per dominare in epoche moderne,se poi non ce la faccio (o molto più verosimilmente mi annoia spostare decine di unità attraverso foreste e montagne) posso provare a vincere scientificamente

Ora ho preso il Congo che mi pare punti abbastanza sulla cultura visi i bonus che si prendono da manufatti e reliquie. Proverò la vittoria culturale anche se non ho ben capito come funzioni il turismo
So che più roba ho meglio è,ovviamente,ma la storia dei turisti stranieri>turisti interni come la controllo?

Goofy Goober
08-11-2016, 13:02
Comunque é assurdo, dando un occhiata in giro (su youtube, nelle partite online, su twitch, e altre sedi...).. sembra che tutti giocano puntando sempre alla vittoria per dominazione.

Vorrei che ci fosse piú equilibrio. Chi come me, per esempio, che ama giocare "passivamente", puntando molto di piú su scienza o cultura, é difficile che la scampi a chi invece punta sulla dominazione. :fagiano:

Contro avversari umani penso sia impossibile, o quasi.

Per quanto fai unità solo di difesa, se uno ti attacca di continuo finirai a sprecare tante risorse per difenderti che la vittoria scientifica o culturale te la dovrai dimenticare.

Le vittorie passive secondo me vanno bene contro l'IA, che da sempre nei Civ finisce per "dimenticarsi" che per fermare la corsa alla vittoria di chi punta alla scienza/cultura, c'è sempre l'opzione guerrafondaia.

skadex
08-11-2016, 13:16

E' anche il gusto di sfogarsi un attimo. Cioè vincere facendo solo pascolare le pecore è rilassante ma non soddisfacente :asd:
Scherzo eh...
In ogni caso a livello7 l'Ia migliora un pò in aggressività e cheatta di brutto: la mia città a Nord era difesa da un valico che permetteva il passaggio di una sola unità e a difesa vi ho messo 5 unità di arcieri, un distretto di un'altra mia città vicina e un'unità randellatrice; eravamo nei primi 20-30 turni e pensavo bastassero.
Le due civiltà vicine a me gentilmente mi dichiarano guerra perchè gli girava e l'Arabia prende ad attaccarmi sul valico utilizzando quella specie di unità a cavallo particolare loro che subisce danni molto leggermente.
Tuttavia rintuzzo bene data la natura del terreno e dato il fatto che l'Ia non vuole perdere truppe.
All'improvviso, il valico è divenuto una pianura! Passaggio aperto per almeno 3 unità alla volta ed è stato un macello: ho dovuto arretrare perdendo il controllo della città a ridosso del (ex) valico.
Roba da matti!
L'attacco alla città non è stato imbecille come al solito: ha usato tutte le unità possibili nel miglior modo possibile infischiandosene delle perdite quindi ok.
Tuttavia lato diplomazia continua a far ridere ed è davvero una delusione Civ6: contando che nella conquista li avrei martoriati con gli arcieri facendogli perdere un cospicuo numero di unità, a città caduta finalmente mi concede di trattare la pace (in realtà un decina di turni dopo la caduta).
E mi riconsegna la città con solo il malus di un pugno di monete d'oro (davvero poche considerando la situazione circa 400 in totale a conti fatti)!
Il bello è che in soli 5 turni la città improvvisamente ha mura e distretto difensivo a dimostrazione che l'ia bara pesantemente.
Non ci siamo.

nadiateo
08-11-2016, 13:25
La vittoria per dominazione è la più veloce e forse l'unico modo che ha l'IA per cercare di fermare un avversario che stia vincendo con cultura o scienza...
Personalmente ho sempre vinto in quei due modi, semplicemente perchè mi scoccia traslocare l'esercito in un altro continente, lo trovo dispersivo :D

nadiateo
08-11-2016, 13:27
Il bello è che in soli 5 turni la città improvvisamente ha mura e distretto difensivo a dimostrazione che l'ia bara pesantemente.
Non ci siamo.

Barano in modo imbarazzante... basta dire che fondano le città con il doppio dello spazio e dopo dieci turni hanno già un campus e un distretto commerciale (livello principe, mica chissà cosa...)

TheInvoker
08-11-2016, 14:13
non capisco qualcosa però
Ieri avevo problemi a costruire lo spazioporto. In una città non me lo faceva costruire perchè non avevo 19 cittadini,allora vado nella capitale che ne ha 20 e mi dice che me ne servono 22,solo che poi me lo fa costruire nella città più piccola che ho (ma non mi andava bene li,perchè ci avrebbe messo troppo tempo a costruirlo e a produrre i moduli)

Oggi invece non esiste il luogo sacro,non c'è proprio nell'elenco delle cose che posso cotruire

:confused:

polli079
08-11-2016, 14:18
All'improvviso, il valico è divenuto una pianura! Passaggio aperto per almeno 3 unità alla volta ed è stato un macello: ho dovuto arretrare perdendo il controllo della città a ridosso del (ex) valico.
Roba da matti!

Non capisco, in civ 6 puoi cambiare la conformazione del terreno oppure semplicemente un bug?Non ricordo nel V una possibilità di questo genere.

Goofy Goober
08-11-2016, 14:27
Barano in modo imbarazzante... basta dire che fondano le città con il doppio dello spazio e dopo dieci turni hanno già un campus e un distretto commerciale (livello principe, mica chissà cosa...)

Si, ma barano MALE.

A quel livello di difficoltà incontro anche io la prima città a pochi turni dall'inizio, già tutta "carozzata" di distretti....

Dopo 100 turni non hanno ancora fondato la seconda città, e girano ancora con guerrieri e frombolieri :fagiano:

Cmq ripeto, difetto peggiore al momento, le mappe di questo Civ 6 mi sembrano minuscole.
Ho incontrato 4 civilità diverse e 6 città stato nell'arco di 30 turni in una mappa Grande :eek:

Non ci siamo, questo vuol dire che in un fazzolletto di terra esplorato da dei guerrieri ed un esploratore, ci sono 5 civiltà inclusa la mia + 6 città di stato.
Mappa troppo piccola e troppo affollata....

Mi tocca giocare solo con quella Enorme o come si chiama la dimensione massima, sperando nelle mod che implementino mondi più ampi.

TheInvoker
08-11-2016, 14:31
io ho sempre fatto mappe enormi ad avevo il tuo stesso problema,perchè sceglievo sempre "continente"
Adesso ho scelto "mare interno" e le cose son migliorate. C'è meno acqua e la mappa sembra più grande. Sono quasi al 1000d.c. e ancora non è venuto nessuno a rompere.

skadex
08-11-2016, 14:36
Non capisco, in civ 6 puoi cambiare la conformazione del terreno oppure semplicemente un bug?Non ricordo nel V una possibilità di questo genere.

Spero un piccolo bug, questa cosa non è possibile. Eppure è avvenuta sotto i miei occhi direttamente e non ti dico l'arrabiatura.

nadiateo
08-11-2016, 14:39
Non so se faccia parte anche quella delle licenze che si prende l'IA... a me il Congo è entrato in una città con 3 unità (approfittando della strada che si era creato per la rotta commerciale), le ha piazzate intorno al centro cittadino senza avere mai avuto il diritto di passaggio, e IL TURNO SUCCESSIVO mi ha dichiarato guerra e ha iniziato a picchiare... :confused:

Goofy Goober
08-11-2016, 14:53
io ho sempre fatto mappe enormi ad avevo il tuo stesso problema,perchè sceglievo sempre "continente"
Adesso ho scelto "mare interno" e le cose son migliorate. C'è meno acqua e la mappa sembra più grande. Sono quasi al 1000d.c. e ancora non è venuto nessuno a rompere.

Ma che il mare, o meglio l'oceano siano la parte principale della mappa, fa parte del mini-realismo del gioco...

ho sempre giocato su mappa continenti, isole o arcipelago al massimo, e la situazione era sempre più equilibrata di adesso...

TheInvoker
08-11-2016, 16:10
ieri i siti archeologici spuntavano come funghi.
oggi che decidi di puntare sull'arte non ce n'è manco uno in giro ovviamente:muro:

The Doctor 77
08-11-2016, 16:24
Dopo qualche partita in cui ho provato ad ottenere vittoria scientifica o culturale adesso ho virato su quella per dominazione che è molto più divertente, come mappa ho scelto pangea in modo da rendere più semplici i trasferimenti e mescolare meglio le varie civilità. Devo dire che rispetto al V le guerre tra le civilità IA sono molto meno, tendono invece tutti ad incazzarsi con me, sto giocando a livello 6 e, come in passato, la differenza rispetto ai livelli inferiori è data dai bonus alla velocità di crescita della cpu, non noto invece miglioramenti dal punto di vista tattico. Con l'introduzione della stanchezza di guerra è necessario preparare un bell'esercito prima di entrare in conflitto in modo da conquistare una città il prima possibile, altrimenti l'infelicità generata penalizza moltissimo la crescita.
E' comunque un gioco divertente, ma tutto sommato sono un po' deluso, mi aspettavo un passo avanti maggiore rispetto al V.

raffilele
08-11-2016, 16:35
non capisco qualcosa però
Ieri avevo problemi a costruire lo spazioporto. In una città non me lo faceva costruire perchè non avevo 19 cittadini,allora vado nella capitale che ne ha 20 e mi dice che me ne servono 22,solo che poi me lo fa costruire nella città più piccola che ho (ma non mi andava bene li,perchè ci avrebbe messo troppo tempo a costruirlo e a produrre i moduli)

Oggi invece non esiste il luogo sacro,non c'è proprio nell'elenco delle cose che posso cotruire

il numero di cittadini richiesto non è assoluto, ma relativo a ciò che già hai costruito. ovvero puoi costruire un distretto ogni tot cittadini (3?, bho così mi ricordo). quindi se vuoi costruire uno spazioporto in una città grande in cui hai già costruito 5/6 distretti allora per lo spazioporto necessiterai di un livello cittadini maggiore.

TheInvoker
08-11-2016, 16:57
no quello lo so ma il fatto è che altri distretti potevo costruirli,solo lo spazioporto aveva sto inghippo

per quanto riguarda il luogo sacro mi pare di aver capito che il congo non può costruirli

Skelevra
08-11-2016, 17:25
Non so se faccia parte anche quella delle licenze che si prende l'IA... a me il Congo è entrato in una città con 3 unità (approfittando della strada che si era creato per la rotta commerciale), le ha piazzate intorno al centro cittadino senza avere mai avuto il diritto di passaggio, e IL TURNO SUCCESSIVO mi ha dichiarato guerra e ha iniziato a picchiare... :confused:
Devi sviluppare una politica sociale prima che i confini diventino invalicabili alle altre civiltà, non ricordo quale però, primo impero forse? Se invece avevi già i confini "solidi" è un bug :mbe:

nicacin
08-11-2016, 17:31
io vorrei capire come fa la IA ad avere 4-5 città quando io a stento riesco a fare la seconda, entro i primi turni di gioco (fino al turno 100 diciamo)

difficoltà "Re", può essere per quello?

Skelevra
08-11-2016, 17:33
io vorrei capire come fa la IA ad avere 4-5 città quando io a stento riesco a fare la seconda, entro i primi turni di gioco (fino al turno 100 diciamo)

Aumentare la difficoltà non aumenta la bravura dell'IA, solamente i vantaggi che ha durante la partita e forse l'aggressività, era così anche nel 5

Poi io nel 5 facevo massimo 3 città, se non proprio zero solo con la capitale, qui mi sembra impossibile, sicuramente faranno un dlc con qualche civiltà tipo Venezia

skadex
08-11-2016, 17:43
La cpu all'inizio spamma coloni come se non ci fosse un domani. Non è un caso che tende sempre a muovere guerra subito all'inizio per accaparrarsi terreni o città e poi incredibilmente diventa quieta contro di te (denunce ma niente più aggressioni) mentre si lancia in guerre secolari contro altri.
In realtà in civ6 aumentare il numero di città non è penalizzante anzi forse si gestisce meglio perchè si può supplire alle carenze con la condivisione dei beni di lusso mentre nel 5 iniziavi a generare infelicità in maniera sistematica e non ne uscivi facilmente.
Anche la conquista delle città è meno devastante mi pare, è stato reso un pò più facile (ovviamente avendo un esercito adeguato).
Tuttavia boccio sonoramente la gestione delle città stato a dir poco pessima!
Si può solo mandare emissari senza gestirli se non tramite le politiche e basta.

Bestio
08-11-2016, 17:59
Finito e vinto la prima estenuante partita con Traiano, vinta ai punti allo scadere del 500' turno (alla prima partita avevo lasciato tutto a default), puntavo alla vittoria scentifica ma sono arrivato solo al lancio sulla luna.

quando crei una nuova partita controlla sempre la velocità di gioco, di default viene impostata Standard che ha tempi veramente biblici, dopo Standard invece c'è Veloce +33% e Online, velocità doppia

Tra l'altro con Gigamesh accade una cosa strana a volta vedo me stesso che mi dichiara guerra, e subito dopo un'altra nazione...
Immagino che in realtà sia io che dichiaro guerra a loro, tra le abilità uniche dei sumeri c'è quella di poter dichiarare guerra agli avversari in guerra con alleati senza penalità, magari è dovuto a quello ma pensavo fosse una scelta e non una imposizione... :rolleyes:

io metto sempre Online

Ora ho iniziata una seconda con Gilgamesh e ho messo velocità "online", ma mi sembra tutto molto sbilanciato perchè la velocità di movimento sulla mappa rimane sempre uguale, quindi ci vogliono gli stessi turni per far si che i costruttori costruiscono le varie strutture intorno alla città, e anche la crescita mi pare rimanga lenta.
Solo progresso politico e scientifico salgono molto più in fretta, ma col fatto che le truppe iniziali si muovono sempre 1 o 2 caselle alla volta (sopratutto i coloni), se devo attaccare una città nemica partono i frombolieri e arrivano che ho già scoperto i mitraglieri. :asd:

Si, ma barano MALE.

A quel livello di difficoltà incontro anche io la prima città a pochi turni dall'inizio, già tutta "carozzata" di distretti....

Dopo 100 turni non hanno ancora fondato la seconda città, e girano ancora con guerrieri e frombolieri :fagiano: :doh:

Cmq ripeto, difetto peggiore al momento, le mappe di questo Civ 6 mi sembrano minuscole.
Ho incontrato 4 civilità diverse e 6 città stato nell'arco di 30 turni in una mappa Grande :eek:

Non ci siamo, questo vuol dire che in un fazzolletto di terra esplorato da dei guerrieri ed un esploratore, ci sono 5 civiltà inclusa la mia + 6 città di stato.
Mappa troppo piccola e troppo affollata....

Mi tocca giocare solo con quella Enorme o come si chiama la dimensione massima, sperando nelle mod che implementino mondi più ampi.

Infatti, ho costruito una cittadina in un'isoletta minuscola sperduta in mezzo all'oceano, non ho visto nessun ricognitore o simile passare, ma dopo un paio di turni mi sono arrivati missionari religiosi da tutte le civiltà per convertirmi, in teorie nemmeno avrebbero dovuto sapere che avevo fondato li una città.
Poi ora sono in epoca moderna, e Caterina de medici mi dichiara guerra e attacca i carri armati coi frombolieri!

La cpu all'inizio spamma coloni come se non ci fosse un domani. Non è un caso che tende sempre a muovere guerra subito all'inizio per accaparrarsi terreni o città e poi incredibilmente diventa quieta contro di te (denunce ma niente più aggressioni) mentre si lancia in guerre secolari contro altri.
In realtà in civ6 aumentare il numero di città non è penalizzante anzi forse si gestisce meglio perchè si può supplire alle carenze con la condivisione dei beni di lusso mentre nel 5 iniziavi a generare infelicità in maniera sistematica e non ne uscivi facilmente.
Anche la conquista delle città è meno devastante mi pare, è stato reso un pò più facile (ovviamente avendo un esercito adeguato).
Tuttavia boccio sonoramente la gestione delle città stato a dir poco pessima!
Si può solo mandare emissari senza gestirli se non tramite le politiche e basta.

In effetti ho capito che qui tante città con una rete commerciale ben gestita è la chiave, nella seconda partita infatti non ho avuto difficoltà a far crescere in fretta anche città isolate, collegandole ad una città che fornisca cibo e produzione, ed anche a fare abbastranza soldi da comprare le unità necessarie senza sprecare turni a costruirle.

Er Monnezza
08-11-2016, 19:22
domanda, ma non c'è un modo per giocare senza città stato? in Civilization V potevi disattivarle dalle opzioni avanzate prima di creare la partita, qui sembra che non sia possibile, ogni volta mi trovo con 3 o 4 città stato nel giro di pochi km, sono sempre in mezzo alle scatole

Skelevra
08-11-2016, 19:36
domanda, ma non c'è un modo per giocare senza città stato? in Civilization V potevi disattivarle dalle opzioni avanzate prima di creare la partita, qui sembra che non sia possibile, ogni volta mi trovo con 3 o 4 città stato nel giro di pochi km, sono sempre in mezzo alle scatole

A quanto pare no, spero fixino con una patch che per ora non si può neanche scegliere il numero delle città stato presenti sulla mappa

Bestio
08-11-2016, 19:52
Infatti son gestite malissimo ste cittá stato. Sarebbe bello poterle conquistare e annettere alla propria fazione anche con la diplomazia, o al contrario potersi liberare di una cittá concedendogli l'indipendenza. (Trasformandola in cittá stato)
O sarebbe carino anche che una cittá che si ribella non generasse semplici barbari, ma un fronte di resistenza che tenta proprio di liberarla dalla nostra (o altrui) influenza, trasformandola in cittá stato.

Skelevra
08-11-2016, 20:04
Infatti son gestite malissimo ste cittá stato. Sarebbe bello poterle conquistare e annettere alla propria fazione anche con la diplomazia, o al contrario potersi liberare di una cittá concedendogli l'indipendenza. (Trasformandola in cittá stato)
O sarebbe carino anche che una cittá che si ribella non generasse semplici barbari, ma un fronte di resistenza che tenta proprio di liberarla dalla nostra (o altrui) influenza, trasformandola in cittá stato.

Diventerebbe Europa Universalis :asd:

Il Mulo
08-11-2016, 20:25
Diventerebbe Europa Universalis :asd:

Non ci si avvicina nemmeno (pur essendo un bel gioco) :asd:

skadex
08-11-2016, 23:30
Questa è epica, ho scoperto che i ministri dell'economia dei paesi sono di sicuro tutti italiani.
Provate a fare questo:
-avviate uno scambio commerciale con un qualsivoglia paese (non importa lo stato diplomatico).
-offrite un qualcosa (ad esempio una risorsa di lusso ma va bene qualsiasi cosa)
-premete sul tasto "cosa mi dai in cambio?"
-se non appare (perchè il tizio lo vuole gratis) premete voi su i suoi soldi e mettete come cifra l'intero ammonotare (o più) delle sue finanze.
-vi apparirà il tasto in alto "rendi più equo lo scambio", premetelo
-ora nella vostra finestra appariranno delle richieste assurde mentre nella sua solo una cosa stupida. Eliminate questa cosa stupida e lasciate il suo campo vuoto.
-Ora ricomparirà da lui "cosa mi dai in cambio?", premeteci su.
-Guardate, sbalordite ed accettate! :D
:Prrr: :asd:
:stordita:
:rolleyes:
:doh:
:muro:

TheInvoker
09-11-2016, 00:15
Non ho capito cosa hai detto,hai fatto un casino,mi sa solo per dire questa cosa che ho notato anche io,ovvero:

A volte se si cerca di personalizzare un po' gli scambi viene fuori che le altre nazioni dicano "non posso accettare" anche se tu gli stai dando qualcosa e loro niente

skadex
09-11-2016, 00:33
Segui passo passo e vedrai che costruirai strade in oro.
Dico solo che in un solo turno sono passato dall'avere 2100 crediti e 350 oro a turno a 48350 crediti e 2560 oro a turno...

Skelevra
09-11-2016, 01:07
Segui passo passo e vedrai che costruirai strade in oro.
Dico solo che in un solo turno sono passato dall'avere 2100 crediti e 350 oro a turno a 48350 crediti e 2560 oro a turno...

Postalo sul forum di steam così lo fixano se non è già conosciuto.
Ma poi come fanno a donare piu soldi di quelli che hanno?

nadiateo
09-11-2016, 06:51
Devi sviluppare una politica sociale prima che i confini diventino invalicabili alle altre civiltà, non ricordo quale però, primo impero forse? Se invece avevi già i confini "solidi" è un bug :mbe:
Molto interessante, questo non lo sapevo, ci farò attenzione, grazie :)

Goofy Goober
09-11-2016, 07:23
Infatti, ho costruito una cittadina in un'isoletta minuscola sperduta in mezzo all'oceano, non ho visto nessun ricognitore o simile passare, ma dopo un paio di turni mi sono arrivati missionari religiosi da tutte le civiltà per convertirmi, in teorie nemmeno avrebbero dovuto sapere che avevo fondato li una città.
Poi ora sono in epoca moderna, e Caterina de medici mi dichiara guerra e attacca i carri armati coi frombolieri!

in effetti assurdo, solitamente nei passati Civ le città fondate sulle isolette erano roccaforti impenetrabili soprattutto perchè restavano sconosciute all'IA nella maggior parte dei casi...

secondo me l'aspetto religioso va rivisto pesantemente.

a sto punto era meglio la religione come era presente in Civ 4.

ilbarabba
09-11-2016, 08:13
Nel frattempo una rivista Sony molto conosciuta gli ha rifilato un 6 nella review.
Siamo alla follia!

Goofy Goober
09-11-2016, 08:57
Nel frattempo una rivista Sony molto conosciuta gli ha rifilato un 6 nella review.
Siamo alla follia!

:asd:

avrei voluto vedere i voti agli altri Civ allora, soprattutto al 5 che al lancio era abbastanza disastrato.

questo VI perlomeno è tra i Civ migliori già dal dayone, mi ricorda i tempi di Civ 2

Bestio
09-11-2016, 11:20
in effetti assurdo, solitamente nei passati Civ le città fondate sulle isolette erano roccaforti impenetrabili soprattutto perchè restavano sconosciute all'IA nella maggior parte dei casi...

secondo me l'aspetto religioso va rivisto pesantemente.

a sto punto era meglio la religione come era presente in Civ 4.

I missionari rompono veramente i OO, molto spesso mi ritrovo le città circondate da missionari avversari (ma eserciti proprio, anche decine di unità!),tanto da non poter nemmeno mandare i costruttori a costruire in quanto tutte le caselle circostanti sono occupate. :doh:
E' anche assurdo che loro possano entrare nel tuo territorio, e se ci sono loro in una casella tu non ci puoi andare (se non dichiarando guerra). :muro:
E ho pure disabilitato la vittoria religiosa a inizio partita... :rolleyes:

Er Monnezza
09-11-2016, 12:04
I missionari rompono veramente i OO, molto spesso mi ritrovo le città circondate da missionari avversari (ma eserciti proprio, anche decine di unità!),tanto da non poter nemmeno mandare i costruttori a costruire in quanto tutte le caselle circostanti sono occupate. :doh:
E' anche assurdo che loro possano entrare nel tuo territorio, e se ci sono loro in una casella tu non ci puoi andare (se non dichiarando guerra). :muro:
E ho pure disabilitato la vittoria religiosa a inizio partita... :rolleyes:

per i missionari ho risolto assoldando quanto prima un Apostolo, me lo piazzo nel tempio locale e i missionari si dirigono tutti da lui per iniziare una disputa teologica (si prendono a fulmini), il vantaggio di tenerlo nel tempio è che si ricarica la vita più velocemente, per ogni missionario o apostolo che sconfigge viene diminuita l'influenza della religione straniera su tutte le tue città

Bestio
09-11-2016, 12:34
per i missionari ho risolto assoltando quanto prima un Apostolo, me lo piazzo nel tempio locale e i missionari si dirigono tutti da lui per iniziare una disputa teologica (si prendono a fulmini), il vantaggio di tenerlo nel tempio è che si ricarica la vita più velocemente, per ogni missionario o apostolo che sconfigge viene diminuita l'influenza della religione straniera su tutte le tue città

Io da ateo convinto non l'ho sviluppata per nulla... anche vorrei ci fosse la possibilità fondare una nazione basata sul fondamentalismo ateo. :asd:
Lo farò la prossima partita, sto ignorando certe fature prorprio per farmelo durare un po di più-
Purtroppo il difetto dei CIV è sempre stata che la differenziazione tra i vari condottieri è sempre stata ai minimi termini, percui una volta finita una o due partite, la voglia di rigiocarlo crolla.

Soulbringer
09-11-2016, 15:04
Ciao a tutti, ho visto solo ora il thread e, dopo ormai diverse settimane di gioco, volevo postare le mie impressioni.
Finora ho finito e vinto 3 partite (svariate altre perse/abbandonate nei primi 100 turni):
- livello 5 (Re), vittoria scientifica con la Scizia;
- livello 6 (Imperatore), vittoria religiosa con Roma
- livello 6 (Imperatore), vittoria culturale con Grecia (Gorgo);
- livello 7 (Immortale), sto quasi per vincere per conquista con Montezuma (mancano 2 capitali).

Allora, alla prima partita di assestamento, mi è parso subito uno dei migliori Civ al lancio, anche se la grafica e l'interfaccia tendono ad essere un pelo confusionarie. I difetti ci sono, ma nulla che qualche patch non possa sistemare.
I problemi più grossi mi sembra che siano:
- la produzione è troppo bassa in rapporto ai costi di costruzione...inseguendo la vittoria scientifica poi, si nota un sacco la cosa visto che si finiscono spesso tutte le tecnologie mentre rimangono da costruire i progetti spaziali che costano uno sproposito (Senza grandi personaggi in aiuto);
- la religione è molto simile a CiV, coi medesimi pregi/difetti. Il grosso problema qui è che la vittoria religiosa pare essere facilissima: nella seconda partita, con Roma, ho convertito tutte le altre civiltà al turno 290 circa, a furia di spammare apostoli sembrava il giorno del giudizio...e di certo non stavo giocando al top. La parte difficile della religione è proprio riuscire a fondarne una, piuttosto che vincere :asd:
- la vittoria culturale è ben fatta, anche se l'interfaccia è macchinosa e si fatica a capire cosa migliorare per accelerare il processo. Inoltre i bonus per i temi dei capolavori artistici/musicali/scrittura sono veramente difficili da ottenere...mentre i temi archeologici, di gran lunga troppo facili.
- L'IA è, per quanto sempre limitata in giochi di questo tipo, abbastanza bilanciata. A volte ha degli eccessi paurosi sui like/dislike ma tutto sommato è abbastanza coerente. Le penalità per la bellicosità sono pesanti ma giuste secondo me anche se i casus belli più avanzati dovrebbero sbloccarsi prima e garantire una riduzione maggiore.
Sul combattimento invece, l'IA mostra il suo lato peggiore: non so se sono io sfigato o cosa, ma mi sembra che siano dei perfetti idioti a gestire le unità. A volte mi attaccano a sorpresa, mi circondano la città con il solito sfacelo di gente e poi non attaccano o attaccano uno alla volta facendosi massacrare come le guardie di assassin's creed... :asd: Aspetto da migliorare, insomma.

Inoltre, non so voi, ma mi piacerebbe rivedere il Congresso Mondiale e, come avete già detto, una migliore gestione delle città stato.

supalova10
10-11-2016, 08:38

a principe l'IA non ha nessun bonus, è diciamo la difficolta normale

che velocità di gioco?

djmatrix619
10-11-2016, 08:50
a principe l'IA non ha nessun bonus, è diciamo la difficolta normale

Il bello é che qui si lamentano che dopo la difficoltá 4 l'I.A. bara.... cosa che é ovvia... :rotfl:

Goofy Goober
10-11-2016, 10:10
Il bello é che qui si lamentano che dopo la difficoltá 4 l'I.A. bara.... cosa che é ovvia... :rotfl:

Io mi son lamentato che l'IA bara "male" :asd:

Bestio
10-11-2016, 10:56

Beh se ti focussi sulla produzione città ci può stare, io alla seconda partita che ho puntato su quello al turno 100 ne avevo già ben più di 4 o 5 (avendo coperto quasi tutto il continente di partenza), un po fondate e un po catturate da una IA avversaria che ha osato dichiararmi guerra.
La chiave è puntare su rotte commerciali che danno soldi e produzione.
Se la prima città ha cibo in abbondanza, anche le altre città vivono di rendita. (cosa un po assurda che se una città da +5 di cibo/produzione/soldi, anche se ci colleghi 10 città da a tutte +5 di cibo/produzione/soldi)
L'importante e posizionare bene le città nei luoghi giusti, e spendere i soldi guadagnati per comprare istant coloni, costruttori e mercanti (ma anche upgrade della città), risparmiando tantissimi turni preziosi.
Io ora sarò al turno 200 e guadagno più di 1000 gold a turno
Se hai i gold per comprare costruttori e commerciante (e magari anche il granaio) nel turno di fondazione, hai un boost iniziale notevole.

Non mi pare affatto ovvio che una IA debba barare... le regole dovrebbero essere uguali per tutti, IA compresa.

nadiateo
10-11-2016, 10:57
Ma tra Principe e Re c'è tanta differenza?
Stavo pensando di fare il salto.. poi ieri sera tutti e 3 i miei vicini hanno deciso di dichiarami guerra contemporaneamente... sono riuscita a difendermi ma ho rischiato di farmi soffiare una città sotto il naso...

djmatrix619
10-11-2016, 11:11
Non mi pare affatto ovvio che una IA debba barare... le regole dovrebbero essere uguali per tutti, IA compresa.

É il metodo CIV.
Se giocate dalla difficoltá 5 in poi, ci sono dei bonus per le IA. Se non vi sta bene, vuol dire che la difficoltá 4 fa per voi. :fagiano:

Bestio
10-11-2016, 12:33
É il metodo CIV.
Se giocate dalla difficoltá 5 in poi, ci sono dei bonus per le IA. Se non vi sta bene, vuol dire che la difficoltá 4 fa per voi. :fagiano:

Se è l'unico modo che hanno trovato per ovviare alla loro incapacità di programmare una IA decente siamo a posto. :doh:
Io ora gioco a livello default, ho già portaerei e carri armati da parecchi turni, e sto cazzeggiando solo per aspettare che salgano un po anche loro, ma continuano ad andare in giro a cavallo. (ho messo solo vittoria dominio altrimenti avrei già vinto la scentifica e culturale da un bel po)
Mi basterebbe premere il bottone rosso per nuclearizzare l'intero pianeta. :asd:

Altra menata assurda che una volta finite tutte le ricerche scientifiche e politiche, ad ogni turno ti chiede di selezionare l'ultima ripetibile (2 nel caso delle politiche), ma può farlo da solo in automatico? :rolleyes:

Poi a me piacendo il lato "gestionale" e non cercando una vera sfida piace anche così, ma a fare una AI un po meno deficente non credo ci volesse molto.

nicacin
10-11-2016, 13:06
Questa è epica, ho scoperto che i ministri dell'economia dei paesi sono di sicuro tutti italiani.
Provate a fare questo:
-avviate uno scambio commerciale con un qualsivoglia paese (non importa lo stato diplomatico).
-offrite un qualcosa (ad esempio una risorsa di lusso ma va bene qualsiasi cosa)
-premete sul tasto "cosa mi dai in cambio?"
-se non appare (perchè il tizio lo vuole gratis) premete voi su i suoi soldi e mettete come cifra l'intero ammonotare (o più) delle sue finanze.
-vi apparirà il tasto in alto "rendi più equo lo scambio", premetelo
-ora nella vostra finestra appariranno delle richieste assurde mentre nella sua solo una cosa stupida. Eliminate questa cosa stupida e lasciate il suo campo vuoto.
-Ora ricomparirà da lui "cosa mi dai in cambio?", premeteci su.
-Guardate, sbalordite ed accettate! :D
:Prrr: :asd:
:stordita:
:rolleyes:
:doh:
:muro:

Ho provato ed effettivamente mi sa di bug..

skadex
10-11-2016, 13:15
Ho riprovato cambiando leggermente i parametri a livello God e funziona lo stesso quindi sì; più che un vero bug penso sia un difetto di programmazione ma sta di fatto che usandolo il gioco perde di sfida.
Nonostante sia partito in una posizione orrenda (l'ia dopo 2 turni mi piazza la germania al minimo di caselle consentito per fondare la città e i crucchi erano molto guerrafondai) mi dedico solo a recuperare risorse bonus e di lusso trascurando la città;
risultato mi faccio consegnare la città di Mainz che era una minaccia mortale (se mi avesse attaccato, partita finita dopo soli 10 turni) e in più il fesso era così contento che mi da l'amicizia e poi l'alleanza.
Cornuto e mazziato!
Mai successo comunque a livello più difficile di giocare così facilmente (in passato non si cono andato mai vicino a vincere).
Invierò una segnalazione a 2k.

lo sciamano
10-11-2016, 15:32
l'imbarazzante stupidità dell'IA in sto gioco mi spiazza.. gioco da 10 e lode se giocato contro homo sapiens sapiens...

Er Monnezza
10-11-2016, 15:38
l'imbarazzante stupidità dell'IA in sto gioco mi spiazza.. gioco da 10 e lode se giocato contro homo sapiens sapiens...

a parte l'IA anche la lentezza del gameplay non riesco a sopportarla, non riesco a farmelo piacere questo Civilization VI, anche se ci sono molte novità interessanti

Bestio
10-11-2016, 17:02

Il problema che per me è giù una menata attendere i turni della IA, figuriamoci attendere i turni dell'Homo Bradypus. :asd:

Skelevra
10-11-2016, 17:04
Il problema che per me è giù una menata attendere i turni della IA, figuriamoci attendere i turni dell'Homo Bradypus. :asd:

Online i turni di chi non è in guerra si fanno insieme di solito.

polli079
11-11-2016, 10:58
Per quanto dia fastidio anche a me che IA a livelli avanzati bari, mi sembra sia una "caratteristica" di molti strategici, sia a turni che no, basta vedere la serie Might and Magic, Age of wonder.

Soulbringer
11-11-2016, 11:22
Ehm, guardate che da sempre negli strategici l'IA bara alzando la difficoltà...
Avete idea di quanto sia complesso programmare una "IA" come la chiamate voi?
Vi lamentate adesso della lentezza del caricamento del gioco senza rendervi conto di che potenza di calcolo ci vorrebbe per sostenere una IA più complessa.

E' vero che potrebbero migliorare il combattimento ma a parte questo, che cosa pretendete? Che si auto-programmi da sola?

Bestio
11-11-2016, 13:00
In un gioco di scacchi (che è lo strategico per antonomasia) le IA hanno raggiunto livelli altissimi anche senza bisogno di dover barare.
OK che in un CIV ci sono anche molte più variabili in gioco, ma la IA dovrebbe essere proprio la cosa su cui dovrebbero puntare maggiormente.

So benissimo che la vera "intelligenza artificiale" ancora non esiste e i miracoli non si possono fare, ma meglio di quello che ho visto in Civ6 non credo ci voglia molto...

Io non ho giocato a EU4 dato che l'inglese in un gioco così complesso per me è uno scoglio arduo da affrontare, ma a quanto leggo in giro come AI siamo su un'altro pianeta... (ma ovviamente qui sto parlando "per sentito dire" :stordita: )

skadex
11-11-2016, 13:49
Cha abbia bonus all'aumentare della difficoltà è giusto, altrimenti dove sarebbe il livello di sfida maggiore?
Che parta da un'età avanzata pure.
Ma che salti i normali processi per arrivare da un punto ad un altro no. Comprando le loro città praticamente subito ho visto delle robe allucinanti: hanno progressi e costruzioni senza avere costruito nemmeno un granaio (ma hanno le murature e il dipartimento di difesa in nemmeno 10 turni dalla costruzione della città).
Crescita 0 (popolazione sempre molto limtata ma vabbeh sono scelte per favorire lo sviluppo in un senso), città sempre carenti di cibo.
E in più generano ribelli a profusione che però aggriscono sempre te...
Per me non ci siamo proprio, civ5 l'ia era migliore.
Negli scambi addirittura se tu gli proponi un bene di lusso lui a volte in cambio ti da lo stesso bene con altri bonus!
Ora capisco la complessità ma qui siamo messi maluccio.
E non mi è mai successo di vincere a livello God (non ci provavo più neanche al 4 e al 5), qui la prima è stata di una facilità imbarazzante.

polli079
11-11-2016, 13:53
Speriamo in qualche patch perchè ritengo sia importante l'ia in questo gioco, specialmente la parte diplomatica.
In civ la vittoria che più detesto è quella militare, preferisco rimanere in pace con gli altri e persegure sviluppo e ricerca ma per fare questo è necessario, almeno nei capitoli precedente, stringere alleanze.

Mark75
11-11-2016, 15:22
Sto ancora cercando di capire dove è meglio collocare le città e a che distanza fra loro e ho qualche dubbio:
- i bonus ad area di alcuni edifici (ad esempio fabbrica per la produzione) si calcolano dal distretto nel quale è costruito o dal centro cittadino? Inoltre non trovo la panoramica della produzione, ma neanche il dettaglio entrando nella singola città.
- l'attrattiva necessaria della singola città come è calcolata? Le abitazioni coincidono con la grandezza. Poi non trovo il riepilogo globale dell'attrattiva, l' elenco di bonus che la generano, non trovo neanche l'elenco dei bonus di lusso.
- se costruisco un distretto che migliora l'attrattiva (ad es. quartiere divertimenti), aumenta globalmente o solo localmente?

TheInvoker
11-11-2016, 15:31
il dettaglio città è quel pulsante con sopra un foglio,il primo a sinistra dei vari pallini nei comandi delle città
Un menu dettagliato dell'attrattiva non esiste (come c'è nel dettaglio città per cibo,produzion ecc ecc)
Il pratica devi avere attrattiva>abitanti/2...l'importante è che sia almeno 0 e lo vedi nei comandi città
il distretto e l'arena aumentano l'attrattiva localmente mentre zoo e stadio lo fanno per tutte le città entro un tot di caselle (ma non mi ricordo quante)
Anzi a dir la verità non sono nemmeno sicuro che il distretto dei divertimenti da solo (senza niente quindi) fornisca attrattiva

raffilele
11-11-2016, 16:41
qualcuno ha capito come si ottiene la vittoria culturale?
al momento con il congo produco 450 turismo per turno e 240 cultura per turno.
il secondo in classifica è almeno la metà sotto di me come produzione culturale e turistica.

la cosa bella è che in questa partita c'era l'inghilterra che, poverina, era spawnata su un isolotto tutto tundra, restando tutta la partita con una sola città.
ma all'improvviso mi esce la notifica che l'inghilterra stava per vincere culturalmente perchè aveva assoggettato la mia cultura, o qualcosa del genere, per cui gli mancava una sola civiltà e vinceva....con una sola città e una produzione culturale miserrima

per risolvere sono andato a distruggere londra,ma ancora non ho capito come fare a vincere io

Soulbringer
11-11-2016, 16:50
qualcuno ha capito come si ottiene la vittoria culturale?
al momento con il congo produco 450 turismo per turno e 240 cultura per turno.
il secondo in classifica è almeno la metà sotto di me come produzione culturale e turistica.

la cosa bella è che in questa partita c'era l'inghilterra che, poverina, era spawnata su un isolotto tutto tundra, restando tutta la partita con una sola città.
ma all'improvviso mi esce la notifica che l'inghilterra stava per vincere culturalmente perchè aveva assoggettato la mia cultura, o qualcosa del genere, per cui gli mancava una sola civiltà e vinceva....con una sola città e una produzione culturale miserrima

per risolvere sono andato a distruggere londra,ma ancora non ho capito come fare a vincere io

Guarda il pannello relativo alla vittoria culturale. In pratica devi attirare (col turismo) nel tuo paese più turisti stranieri di quanti turisti interni rimangano in qualsiasi altra civiltà. Detto così è incasinato ma, dal pannello si capisce un po' meglio.
Ricordati solo di pompare il più possibile il tuo turismo per turno, cercando i bonus sinergia di capolavori e manufatti, creando parchi naturali (fortissimi) e villaggi vacanze. Per questi ultimi due punti è FORTEMENTE raccomandato costruire la Tour Eiffel.

TheInvoker
11-11-2016, 16:51
Nemmeno io. IN questa partita ho provato la via dell'arte ma sono secondo anche se ho un quarantina di capolavori e la cina è prima con 4. si ok il turismo arriva anche da altre cose,però non scherziamo...
Se basta costruire 2 meraviglie giust per vincere è una cazzata. (io ho le meraviglie che servono per contenere i vari capolavori)

i numeri che ci sono nella sezione specifica della vittoria culturale mica li capisco

Soulbringer
11-11-2016, 16:56
Nemmeno io. IN questa partita ho provato la via dell'arte ma sono secondo anche se ho un quarantina di capolavori e la cina è prima con 4. si ok il turismo arriva anche da altre cose,però non scherziamo...
Se basta costruire 2 meraviglie giust per vincere è una cazzata. (io ho le meraviglie che servono per contenere i vari capolavori)

i numeri che ci sono nella sezione specifica della vittoria culturale mica li capisco

I numeri vengono generati da una logica interna al gioco, abbastanza oscura. A te quello che interessa è il numero che serve alla tua civiltà per vincere cioè quel X/Y dove X sono i turisti stranieri che hai e Y quelli che devi raggiungere per vincere. Ogni volta che passi il tuo turno, ogni singolo elemento che ti genera turismo, attira qualche straniero nelle tue città che si va a sommare all'X precedente. A questo fine, i parchi naturali e i villaggi vacanze sono potenzialmente devastanti. Se le altre civiltà in gioco sono messe bene culturalmente, i soli capolavori non bastano più.

TheInvoker
11-11-2016, 17:05
Cosa vuol dire ben messe culturalmente? i punti viola servono solo per le ricerche civili,no?
Tra l'altro io costruisco naturalisti ma questi non trovano mai un posto per lavorare

In questa partita finalmente ero riuscito a stringere 2 alleanze mentre altri 2 erano contro di me
Coi giapponesi avevo anche un accordo di difesa.
La spagna mi dichiara guerra e non so mica se i giapponesi hanno combattuto con gli spagnoli,io non ho visto niente sulla mappa dove potevo vedere.
Inoltre nel giro di pochi turni perdo alleanze,amicizie e sia Cina che Giappone mi denunciano perchè sono bellicoso...io??? ma se mi sto solo difendendo perchè la Spagna mi ha dichiarato guerra?

Soulbringer
11-11-2016, 19:20
Cosa vuol dire ben messe culturalmente? i punti viola servono solo per le ricerche civili,no?
Tra l'altro io costruisco naturalisti ma questi non trovano mai un posto per lavorare

In questa partita finalmente ero riuscito a stringere 2 alleanze mentre altri 2 erano contro di me
Coi giapponesi avevo anche un accordo di difesa.
La spagna mi dichiara guerra e non so mica se i giapponesi hanno combattuto con gli spagnoli,io non ho visto niente sulla mappa dove potevo vedere.
Inoltre nel giro di pochi turni perdo alleanze,amicizie e sia Cina che Giappone mi denunciano perchè sono bellicoso...io??? ma se mi sto solo difendendo perchè la Spagna mi ha dichiarato guerra?

Allora in Civ 5 la cultura (punti viola) era la difesa dal turismo avversario. In Civ 6 onestamente non ho ancora capito se la difesa dal turismo è ancora la cultura o il proprio turismo ma, dalla descrizione del pannello della vittoria culturale, mi viene da optare ancora per la prima.

Quando sei sulla schermata degli altri leader puoi vedere le loro relazioni con tutti gli altri dal loro pannello relazioni. Inoltre per riuscire mantenere buoni rapporti è necessario svelare l'agenda segreta degli altri leader aumentando il livello di visibilità internazionale con spie/commercio o altri bonus.

Ultimo punto: costruire parchi naturali è MOLTO difficile. Ci vogliono 4 caselle messe PER FORZA a rombo e tutte le 4 caselle devono contenere:
- o una meraviglia naturale;
- o una montagna;
- o una casella normale SENZA ALCUN MIGLIORAMENTO con appeal ALMENO "Delizioso".
Proprio per questo suggerivo di costruire la Tour Eiffel, visto che dà +2 appeal a tutte le caselle appartenenti al proprio regno e così diventa molto più facile costruire parchi naturali e villaggi vacanze.

TheInvoker
11-11-2016, 22:36
Ultimo punto: costruire parchi naturali è MOLTO difficile. Ci vogliono 4 caselle messe PER FORZA a rombo e tutte le 4 caselle devono contenere:
- o una meraviglia naturale;
- o una montagna;
- o una casella normale SENZA ALCUN MIGLIORAMENTO con appeal ALMENO "Delizioso".
Proprio per questo suggerivo di costruire la Tour Eiffel, visto che dà +2 appeal a tutte le caselle appartenenti al proprio regno e così diventa molto più facile costruire parchi naturali e villaggi vacanze.

in una partita avevo nella mia area il patanal,o quello che è,e mi pare che fossero proprio 4 caselle a rombo,ma non ci ho potuto fare niente

Soulbringer
12-11-2016, 00:21
in una partita avevo nella mia area il patanal,o quello che è,e mi pare che fossero proprio 4 caselle a rombo,ma non ci ho potuto fare niente

Sicuramente ti è sfuggita una delle condizioni che ti ho detto. Controlla bene le 4 caselle perché tutte devono rispettare i requisiti. Selezionando poi un naturalista le zone possibili vengono anche evidenziate in bianco.

TheInvoker
12-11-2016, 00:28
se son 4 caselle di bellezza naturale mi pare che i requisiti ce l'abbiano tutte,cosa pensi? :mbe:

Mark75
12-11-2016, 09:35
Per giustificare il comportamento dell'AI hanno introdotto una nuova civiltà:

http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/255971537719498183/002F685EC07165944C9E9C41A0488E81477834E7/

Soulbringer
12-11-2016, 09:43
se son 4 caselle di bellezza naturale mi pare che i requisiti ce l'abbiano tutte,cosa pensi? :mbe:

Disposte a rombo?

Mark75
12-11-2016, 10:21
Finita l'euforia, aggiungiamo qualche nota negativa:

- la gestione dei distretti si sta rilevando noisa e cervellotica. Avrebbe aiutato la possibilità di smantellarli e ricollocarli, così è troppo limitante. Poi se conquisti una città e ha dei distretti alla caxxo la devi distruggere perdendo anche tutto il resto. E se non la distruggi subito la città te la devi tenere. Anche le meraviglie non si possono rimuovere ma soprattutto gli edifici che hanno dei costi di mantenimento. Questa cosa è completamente da rivedere e spero al più presto in una patch correttiva.

- Col dettaglio della città, porca miseria, si sono persi in un bicchiere d'acqua: è limitato, troppe poche informazioni in contrasto con la storia dei civ! Dovrebbe invece essere il centro della gestione. Non si ha evidenza dei bonus soprattutto della produzione. La gestione dei cittadini è complicata, poco chiara e poco efficiente. Non c'è possibilità di accodare più elementi da costruire.

- La gestione dei lavoratori mi piace ma con tante città è un incubo.

- Gli spostamenti delle unità da rivedere, spesso non sfruttano il miglior percorso come invece è sempre accaduto da civ 3 o quando lo hanno implementato.

L'impressione è che è un gioco testato nelle prime fasi del gioco ma la parte finale, comprese le modalità di vittoria, è ancora molto acerba.

Mark75
12-11-2016, 11:14
Su "Visualizza rapporti" si ha la lista delle città ed è l'unico posto dove viene indicata la produzione ma non è chiaro:
- viene indicato il totale ma spesso non coincide con le voci sottostanti ( edifici, caselle sfruttate ecc.). Quando il totale è maggiore allora possono essere dei bonus di altre città ma deve essere indicato. Spesso il totale è inferiore ad esempio: totale 42 caselle sfruttate (41), mulino ad acqua (1), attrattiva (4,9) ...forse qualche bug impedisce di utilizzare l'attrattiva, i decimali o chissà cos'altro
- il cantiere dovrebbe dare produzione in base alla vicinanza del distretto con la città. Ho due città col porto adiacente, in una indica +1 e nell'altra nessuna produzione. Questa cosa della vicinanza non l'ho capita.

Lo sto smontando questo gioco ma è talmente pieno di bug che non si può fare altrimenti. Le idee sono buone ma la realizzazione è pessima.

TheInvoker
12-11-2016, 17:03
Certo che essere amici e fare alleanze porta gli altri a invadere tranquillamente il tuo territorio. ho un sacco di unità sumere sui miei distretti,non riesco nemmenoa curare gli apostoli perchè c'è un colono sumero sul luogo santo da 50 turni. Ma a cosa gli serve un colono fermo??? boh

TheInvoker
12-11-2016, 23:27
https://s11.postimg.org/wxxvs5yxv/Immagine.jpg

un gruppo di 4 caselle a rombo
tutte montagne
tutte caselle di livello mozzafiato
non ci sono ovviamente costruzioni sopra

Come cavolo lo creo il parco?? ho il naturalista li vicino ma non ho nessun comando speciale

E invece questo ce lafa senza meraviglie e/o montagne :|

https://www.youtube.com/watch?v=oo4ZGK7JJpc
a 4:30 circa

Soulbringer
13-11-2016, 00:44
Eddai che non è così difficile... Le caselle devono appartenere alla stessa città, inoltre come è ovvio, non possono essere 4 montagne perché il naturalista deve andare sopra una di quelle 4 caselle per creare il parco. È tutto scritto sulla civilopedia, comunque.

TheInvoker
13-11-2016, 00:56
infatti sono della stessa città
e ho pensato anche a quello che hai detto così ho provato a togliere l'allevamento e la risorsa tenendo quella casella con le 3 montagne adiacenti..e eniente non me l'ha fatto creare

Pensi che sono scemo che non so leggere? dice o una montagna o una meraviglia. io ho le montagne,le caselle sono tutte mozzafiato e tutte della stessa città,quindi?

supalova10
13-11-2016, 08:57
infatti sono della stessa città
e ho pensato anche a quello che hai detto così ho provato a togliere l'allevamento e la risorsa tenendo quella casella con le 3 montagne adiacenti..e eniente non me l'ha fatto creare

Pensi che sono scemo che non so leggere? dice o una montagna o una meraviglia. io ho le montagne,le caselle sono tutte mozzafiato e tutte della stessa città,quindi?

http://civ6.gamepedia.com/National_Parks

nicacin
13-11-2016, 11:49
Dopo diverse partite iniziate poi abbandonate a difficoltà "Re" sono passato alla difficoltà successiva "Imperatore".

La difficoltà è nettamente aumentata poichè la IA avanza troppo velocemente..

Non riesco a trovare il livello giusto di sfida.. a difficoltà RE mi sembra troppo facile, Imperatore il contrario..:muro:

TheInvoker
13-11-2016, 13:01
http://civ6.gamepedia.com/National_Parks

SO leggere grazie,mentre tu non hai letto quello che ho fatto io
Son riuscito a crearlo così,con una casella meraviglia e 3 mozzafiato ma aggiungendo un'altra di meraviglia naturale (pallino rosso) togliendone una normale (pallino nero),non me lo faceva fare......eppure dai requisiti avrei dovuto farcela
Ci sarà qualche requisito che non hanno scritto tipo che le caselle di meraviglia naturale non possono essere 2 o più

https://s12.postimg.org/g7v3uszrx/Immagine.jpg

Bestio
13-11-2016, 17:37
Io non riesco a capire come cavolo si fa a ottenere sto grande profeta, sono alle 3' partita e volevo provare la vittoria religiosa, ho costruito tutti i distretti religiosi e relativi upgrade, ho sprecato anche diversi turni in "preghiera nel luogo santo", ma ormai sono in fase avanzata e sto grande profeta non mi è mai uscito (come non mi era mai uscito nemmeno nelle precedenti 2 partite), e sono ancora al primo pantheon selezionato! :rolleyes:
Ora ho 25000 di fede in avanzo, ho scelto pure il governo "teocrazia" e non mi permette nemmeno ancora di acquistare missionari religiosi! :muro:
Cosa sto sbagliando?

Appena conquistato Parigi per un po me li lasciava comprare li, ma nascevano della religione che c'era già in città e ovviamente diffondevano quella invece della mia... ora vedo che nemmeno più li me li lascia comprare.

Tra l'altro il livello di "baro" della AI è davvero a livelli imbarazzanti, ho iniziato con Gandhi a velocità Maratona e difficoltà Imperatore, volevo fare il pacifista ma avanti che ho creato il primo colono (per cui ci volevano una sessantina di turni) gli avversari avevano già edificato ogni angolo edificabile della mappa circostante. :doh:
Al contrario nella partita precedente a velocità "online", (ma a difficoltà principe) mi ero espanso molto più velocemente di loro, il che mi da da pensare che la velocità selezionata non influisca sull'IA tanto come sul giocatore... :rolleyes:
Mentre a livello di combat rimangono di una stupidità imbarazzante, quando mi dichiarano guerra riesco sempre a difendere le mie città anche con poche truppe a disposizione, dopodichè conquistare le loro senza grossi problemi.
Ti attaccano sempre con poche truppe alla volta e sempre una sola città, dantoti anche il tempo di dispiegare le truppe che stanno nelle città vicine (che comunque non attaccano nonostante rimangano indifese).
Cosa peggiore è che quando sono ferite le truppe avversarie tendono ad andarsene per qualche turno, nonostante le tue siamo molto più ferite e gli basterebbe un attacco per dargli il colpo di grazia, dantoti il tempo di curarle, per poi tornare ferite tanto quanto prima, (mentre le tue nel frattempo si sono curate) e farsi uccidere come fessi! :doh:

Certo che essere amici e fare alleanze porta gli altri a invadere tranquillamente il tuo territorio. ho un sacco di unità sumere sui miei distretti,non riesco nemmenoa curare gli apostoli perchè c'è un colono sumero sul luogo santo da 50 turni. Ma a cosa gli serve un colono fermo??? boh

Infatti il diritto di passaggio non glie lo do mai... già ci sono i missionari religiosi che mi occupano le caselle cittadine per un sacco di turni.
Tra l'altro son fetenti, a volte ti chiedono in diritto di passaggio, ti circondano la città e poi ti attaccano a sorpresa già in stato di assedio.

Skelevra
13-11-2016, 17:50
Io lo faccio easy il grande profeta nei primi turni, basta mettere subito la carta che dà tipo +1 fede e +1 oro e fare il distretto religioso, dopo pochi turni mi esce il grande profeta.

Oppure rushate lo Stonhenge

Bestio
13-11-2016, 18:15
Io lo faccio easy il grande profeta nei primi turni, basta mettere subito la carta che dà tipo +1 fede e +1 oro e fare il distretto religioso, dopo pochi turni mi esce il grande profeta.

Oppure rushate lo Stonhenge

Stonhenge mi sa che a velocità maratona è praticamente impossibile riuscire a produrla prima di un'avversario...
Non è che magari c'è un limite massimo di religioni fondabili che è già stato raggiunto, dato che qui vedo 7/7?

http://i.imgur.com/0rFx60v.jpg (http://i.imgur.com/QfvrLeO.jpg)

arciere91
13-11-2016, 18:19
Ovviamente c'è il limite di religioni che si possono fondare in base alle civilità nemiche in gioco. Non tutti possono avere la propria religione.
Per avere il grande profeta e fondare la religione bisogna prima fondare il pantheon (può aiutare la politica che da 1 fede all'inizio). Poi servono punti Grande profeta, quindi costruire un luogo santo con dentro il santuario. Anche qui aiuta la politica jolly che da 2 punti al Grande Profeta

Bestio
13-11-2016, 18:28
Ovviamente c'è il limite di religioni che si possono fondare in base alle civilità nemiche in gioco. Non tutti possono avere la propria religione.
Per avere il grande profeta e fondare la religione bisogna prima fondare il pantheon (può aiutare la politica che da 1 fede all'inizio). Poi servono punti Grande profeta, quindi costruire un luogo santo con dentro il santuario. Anche qui aiuta la politica jolly che da 2 punti al Grande Profeta

Cosa che a velocità maratona e livello inperatore credo sia assolutamente impossibile... ho buttato via almeno 20 ore della mia vita. :muro:

Skelevra
13-11-2016, 18:33
Cosa che a velocità maratona e livello inperatore credo sia assolutamente impossibile... ho buttato via almeno 20 ore della mia vita. :muro:

Ma anche le altre civiltà dovrebbero essere rallentate a quei livelli

Bestio
13-11-2016, 18:39
Ma anche le altre civiltà dovrebbero essere rallentate a quei livelli

Dovrebbero, ma mi sa che non lo sono... come ho scritto prima avanti che io ho costruito il primo colono (60 turni) loro avevano già quasi colonizzato l'intero continente, (perlomeno la Francia e Gregia a me vicine aveva già fondato 4 o 5 città, non lasciandomi spazio.). :doh:

arciere91
13-11-2016, 21:39

Puoi vedere l'avanzamento nell'ottenimento del grande profeta delle altre civiltà attraverso il pannello dei grandi personaggi

yume the ronin
14-11-2016, 07:00
Dovrebbero, ma mi sa che non lo sono... come ho scritto prima avanti che io ho costruito il primo colono (60 turni) loro avevano già quasi colonizzato l'intero continente, (perlomeno la Francia e Gregia a me vicine aveva già fondato 4 o 5 città, non lasciandomi spazio.). :doh:
infatti secondo me la modifica della velocità di ricerca/costruzione impatto solo sul giocatore

anche a velocità normale è impossibile che civiltà con 2 città possano produrre una quantità di profeti (o anche di altre unità) mastodontica rispetto al giocatore che, come mi è successo, magari ha tutte le città con santuari, tempi e cattedrali

questo è un aspetto che sinceramente non mi piace per nulla, impatta sul gioco "costringendoti" a certe scelte anzichè lascarti libero di impostare la partita come si preferisce

Soulbringer
14-11-2016, 08:21
Per ottenere il grande profeta non serve la fede...bensì i punti grande personaggio per un grande profeta.

supalova10
14-11-2016, 09:14
Io non riesco a capire come cavolo si fa a ottenere sto grande profeta, sono alle 3' partita e volevo provare la vittoria religiosa, ho costruito tutti i distretti religiosi e relativi upgrade, ho sprecato anche diversi turni in "preghiera nel luogo santo", ma ormai sono in fase avanzata e sto grande profeta non mi è mai uscito (come non mi era mai uscito nemmeno nelle precedenti 2 partite), e sono ancora al primo pantheon selezionato! :rolleyes:
Ora ho 25000 di fede in avanzo, ho scelto pure il governo "teocrazia" e non mi permette nemmeno ancora di acquistare missionari religiosi! :muro:
Cosa sto sbagliando?

Appena conquistato Parigi per un po me li lasciava comprare li, ma nascevano della religione che c'era già in città e ovviamente diffondevano quella invece della mia... ora vedo che nemmeno più li me li lascia comprare.

Tra l'altro il livello di "baro" della AI è davvero a livelli imbarazzanti, ho iniziato con Gandhi a velocità Maratona e difficoltà Imperatore, volevo fare il pacifista ma avanti che ho creato il primo colono (per cui ci volevano una sessantina di turni) gli avversari avevano già edificato ogni angolo edificabile della mappa circostante. :doh:
Al contrario nella partita precedente a velocità "online", (ma a difficoltà principe) mi ero espanso molto più velocemente di loro, il che mi da da pensare che la velocità selezionata non influisca sull'IA tanto come sul giocatore... :rolleyes:
Mentre a livello di combat rimangono di una stupidità imbarazzante, quando mi dichiarano guerra riesco sempre a difendere le mie città anche con poche truppe a disposizione, dopodichè conquistare le loro senza grossi problemi.
Ti attaccano sempre con poche truppe alla volta e sempre una sola città, dantoti anche il tempo di dispiegare le truppe che stanno nelle città vicine (che comunque non attaccano nonostante rimangano indifese).
Cosa peggiore è che quando sono ferite le truppe avversarie tendono ad andarsene per qualche turno, nonostante le tue siamo molto più ferite e gli basterebbe un attacco per dargli il colpo di grazia, dantoti il tempo di curarle, per poi tornare ferite tanto quanto prima, (mentre le tue nel frattempo si sono curate) e farsi uccidere come fessi! :doh:

Infatti il diritto di passaggio non glie lo do mai... già ci sono i missionari religiosi che mi occupano le caselle cittadine per un sacco di turni.
Tra l'altro son fetenti, a volte ti chiedono in diritto di passaggio, ti circondano la città e poi ti attaccano a sorpresa già in stato di assedio.

i profeti sono limitati nelle partite con 8 giocatori sono solo 5

se hai la capitale in una buona posizione rusha stonehange e lo hai gratis, altrimenti devi massimizzare i punti grande profeta prima che finiscano i grandi profeti

djmatrix619
14-11-2016, 09:45
Per ottenere il grande profeta non serve la fede...bensì i punti grande personaggio per un grande profeta.

Esattamente!
Non accumulare fede all'inizio, ma punti per un grande personaggio (in questo caso grande profeta) in modo tale che quando ti appare poi, puoi usarlo per creare la tua prima religione.

All'inizio la mossa piú quotata per questo tipo di vittoria é costruire lo sonehenge, perché ti da come bonus +2 alla creazione di un nuovo profeta. :)

Soulbringer
14-11-2016, 10:08
Esattamente!
Non accumulare fede all'inizio, ma punti per un grande personaggio (in questo caso grande profeta) in modo tale che quando ti appare poi, puoi usarlo per creare la tua prima religione.

All'inizio la mossa piú quotata per questo tipo di vittoria é costruire lo sonehenge, perché ti da come bonus +2 alla creazione di un nuovo profeta. :)

Si, alle difficoltà più alte (7,8) lo Stonehenge è veramente difficile da costruire quindi l'ideale è sbloccare il prima possibile la politica jolly +2 punti grande profeta per turno e costruire distretti luogo santo e templi che danno tutti punti grande profeta.

djmatrix619
14-11-2016, 10:12
Si, alle difficoltà più alte (7,8) lo Stonehenge è veramente difficile da costruire quindi l'ideale è sbloccare il prima possibile la politica jolly +2 punti grande profeta per turno e costruire distretti luogo santo e templi che danno tutti punti grande profeta.

Esatto, ma ricordati che si possono distruggere le foreste per dare un boost considerevole alla produzione in corso, cosa che non tutti sanno/ricordano! ;) Oppure ancora ci sono vari bonus (come quello nel pantheon) che danno un piccolo boost alla costruzione di meraviglie.

Beh, certo che d'altro canto, a difficoltá 7/8, é un pó dura per tutto, visto che l'I.A. diventa IPER-barona! :D

Soulbringer
14-11-2016, 10:16
Esatto, ma ricordati che si possono distruggere le foreste per dare un boost considerevole alla produzione in corso, cosa che non tutti sanno/ricordano! ;) Oppure ancora ci sono vari bonus (come quello nel pantheon) che danno un piccolo boost alla costruzione di meraviglie.

Beh, certo che d'altro canto, a difficoltá 7/8, é un pó dura per tutto, visto che l'I.A. diventa IPER-barona! :D

Si, giusto. Probabilmente a 7 ce la si fa ancora con questi accorgimenti, a 8 non ho ancora provato invece.
Comunque a 7 sto asfaltando tutti, per ora cercando di vincere per dominazione e devo dire senza molte difficoltà, visto che l'IA deficita parecchio nella gestione delle unità...Forse le altre vittorie sono più difficili.

The Doctor 77
14-11-2016, 10:50
Si, giusto. Probabilmente a 7 ce la si fa ancora con questi accorgimenti, a 8 non ho ancora provato invece.
Comunque a 7 sto asfaltando tutti, per ora cercando di vincere per dominazione e devo dire senza molte difficoltà, visto che l'IA deficita parecchio nella gestione delle unità...Forse le altre vittorie sono più difficili.

Si è cosi, ho finito l'ultima partita a livello 6 vincendo per dominazione, ma delusissimo dall'opposizione dell'IA, spesso invece di contrattaccare cercando di eliminare le mie unità messe peggio, le truppe nemiche si ritiravano verso la città più vicina, lasciando la difesa solo alla guarnigione e agli accampamenti, poi nessuna civiltà ha sviluppato difese antiaeree, quindi andavo a nozze con i bombardieri; infine la gestione delle città nelle fasi finali, quando hai conquistato gran parte del territorio, è una palla totale, sei costretto a scegliere sempre qualcosa da sviluppare perché anche i progetti devono essere rinnovati, così come lo sviluppo scientifico e le politiche sociali...

Soulbringer
14-11-2016, 11:10
Si è cosi, ho finito l'ultima partita a livello 6 vincendo per dominazione, ma delusissimo dall'opposizione dell'IA, spesso invece di contrattaccare cercando di eliminare le mie unità messe peggio, le truppe nemiche si ritiravano verso la città più vicina, lasciando la difesa solo alla guarnigione e agli accampamenti, poi nessuna civiltà ha sviluppato difese antiaeree, quindi andavo a nozze con i bombardieri; infine la gestione delle città nelle fasi finali, quando hai conquistato gran parte del territorio, è una palla totale, sei costretto a scegliere sempre qualcosa da sviluppare perché anche i progetti devono essere rinnovati, così come lo sviluppo scientifico e le politiche sociali...

Si, secondo me si finisce l'albero civico/tecnologico troppo presto, sono d'accordo. Devono o aggiungere roba o renderla più costosa da ricercare. Non è possibile avere già le corazzate e i biplani nel 1600...

nicacin
14-11-2016, 11:13
Ecco nel dettaglio spiegate le differenze tra la IA e i vari livelli di difficoltà

http://civ6.gamepedia.com/Game_difficulty

Tip per velocizzare il gioco: nelle opzioni video disabilitate le animazioni dei leader

raffilele
14-11-2016, 12:04
Ecco nel dettaglio spiegate le differenze tra la IA e i vari livelli di difficoltà

Tip per velocizzare il gioco: nelle opzioni video disabilitate le animazioni dei leader

bello che gli regalano anche 2 settler e 2 warriors.
ecco come fa la Ia ad avere già 5/6 truppe dopo pochi turni e provare già ad attaccarti.

mi va bene che l'IA venga boostata per aumentare il tasso di sfida.
mi va meno bene che le routine siano abbastanza sfigate, per cui boost o meno l'IA si comporta in maniera ridicola comunque.

francamente se non sistemano le routine di base sulle scelte della IA questo gioco finirà presto per annoiare, perchè il tasso di sfida è davvero troppo basso.
anche ad alte difficoltà l'unica sfida è resistere all'inizio, quando appunto l'IA ha i boost per svilupparsi prima ed espandersi prima, ma una volta che si è assorbito il colpo e ci si è riusciti un minimo a sviluppare in poco tempo si equiparano le forze, per poi diventare nuovamente noi più forti grazie alle scelte della IA

Skelevra
14-11-2016, 12:06
A divinità partono con 5 guerrieri? :asd: :mbe:

Bestio
14-11-2016, 14:37
Ho cominciato un'altra partita, stavolta a velocità e difficoltà default, ho rushato subito stonehenge e quindi finalmente mi ha dato anche sto maledetto grande profeta, e anche stavolta punto tutto su ricerche e costruzioni religiose.
Dopo un po mi arriva un'esercito di missionari cinesi a convertirmi la capitale, al chè ricarico 3 o 4 turni prima e spendo tutta la fede accumulata per comprare apostoli e difendere...
Risultato: tutti i miei apostoli decimati! :muro:
A loro facevo pochissimo danno mentre i miei venivano praticamente oneshottati! :nera: :nera:

OK ho capito che la campagna religiosa non fa per me... :mad:

TheInvoker
14-11-2016, 14:52
non star li a combattere,tanto non ti convertiranno tutte le città visto che per vincere religiosamente bastano la metà delle città di tutte le popolazioni
Tieni i tuoi apostoli lontani,fai passare un po' di anni. Dopo un po' le guerre religiose diminuiscono notevolmente. Torna nelle tue città e riconvertile.

nicacin
14-11-2016, 15:08
molte città vengono convertite per la semplice vicinanza, anche senza mandare gli apostoli

TheInvoker
14-11-2016, 15:09
si ma ci vuole un po
anche i combattimenti influiscono sulle città vicine

l'importante è tenersi gli apostoli sani,poi si possono riconvertire tutte le città. Ovviamente si deve partire da una che ha un luogo santo perchè serve creare nuovi apostoli per le altre.

Bestio
14-11-2016, 15:32
si ma ci vuole un po
anche i combattimenti influiscono sulle città vicine

l'importante è tenersi gli apostoli sani,poi si possono riconvertire tutte le città. Ovviamente si deve partire da una che ha un luogo santo perchè serve creare nuovi apostoli per le altre.

Il problema è che se la città è già stata convertita alla religione Y da qualche avversario, i tuoi apostoli che nascono in quella città diffonderanno la religione Y invece della tua.
Anche i casus belli sono gestiti male, anche attacchi religiosi dovrebbero darmi la possibilità di essere usati come casus belli, invece al massimo gli posso chiedere di non smettere di convertire le mie città, loro annuiscono ma continuano a convertirle, e non mi da nemmeno la possibilità di usare la cosa come casus belli.

raffilele
14-11-2016, 15:51
prova a tenere gli apostoli nelle caselle adiacenti il luogo santo, si curano e mi pare siano anche più forti nel combattimento religioso.
inoltre non attaccare tu i suoi apostoli, ma tieni i tuoi addormentati che tanto sarà l'avversario a cercarli per farli fuori.
in difesa vicino al proprio luogo santo mi pare sia più facile uccidere gli apostoli nemici.

se poi la civilità avversaria ha speso tutte le sue carte e i suoi bonus per il combattimento religioso allora può essere difficile gestire la cosa

saluti

TheInvoker
14-11-2016, 16:00
Il problema è che se la città è già stata convertita alla religione Y da qualche avversario, i tuoi apostoli che nascono in quella città diffonderanno la religione Y invece della tua.

Pronto ??????
Ti sarai perso la parte in cui dicevo di tenere gli apostoli lontani e poi tornare dopo

skadex
14-11-2016, 16:27
Per curiosità ho riprovato il 5: al di là delle scelte progettuali (qualcosa meglio qualcosa peggio) è veramente imbarazzante la differenza di comportamento dell'Ia. Nel 5 a livello 6 mi sono trovato veramente in difficoltà (come ricordavo) con la Spagna che mi guardava ogni turno come un gatto farebbe con un topolino e quando ha attaccatto ha attaccato sul serio.
Il 6 necessita decisamente di una patch correttiva per riequilibrare l'Ia abbastanza fatta male.
Il giochetto del commercio nel 5 non funziona, quindi hanno sbagliato qualcosina nella programmazione.

Bestio
14-11-2016, 16:44
Pronto ??????
Ti sarai perso la parte in cui dicevo di tenere gli apostoli lontani e poi tornare dopo

Quindi importante creare gli apostoli prima che gli avversari vengano a convertirti, e trovare un posto dove nasconderli...

bello che gli regalano anche 2 settler e 2 warriors.
ecco come fa la Ia ad avere già 5/6 truppe dopo pochi turni e provare già ad attaccarti.

mi va bene che l'IA venga boostata per aumentare il tasso di sfida.
mi va meno bene che le routine siano abbastanza sfigate, per cui boost o meno l'IA si comporta in maniera ridicola comunque.

francamente se non sistemano le routine di base sulle scelte della IA questo gioco finirà presto per annoiare, perchè il tasso di sfida è davvero troppo basso.
anche ad alte difficoltà l'unica sfida è resistere all'inizio, quando appunto l'IA ha i boost per svilupparsi prima ed espandersi prima, ma una volta che si è assorbito il colpo e ci si è riusciti un minimo a sviluppare in poco tempo si equiparano le forze, per poi diventare nuovamente noi più forti grazie alle scelte della IA

Infatti, nella partita iniziata a maratona/imperatore subito mi son trovato "schiacciato", quando ho creato il primo colono non era rimasto altro posto nei dintorni che non un "buco" vicinissimo alla mia città...
Dopo un centinaio di turni mi sono trovato circondato, io con due cittadine sfigate da 5 o 6 abitanti, quando gli avversari erano arrivati a 10.
Finchè il vecchietto greco non decide di dichiararmi guerra, con le mie 4 truppine sfigate riesco a resistere al suo attacco, e a prendermi un paio di sue città circostanti, al che mi implora la pace ricoprendomi d'oro e ragalandomi la terza città che stavo attaccando (10 abitanti, piena di distretti ed avendomela regalata completamente sana!).
Il che ha risollevato le mie sorti,e da li a poco ho conquistato tutto il continente conquistando due o 3 città di tutti quelli che osavano dichiararmi guerra (tra cui cleopatra con la motivazione che il mio esercito era debole, figuriamoci fosse stato forte! :asd:) e poi accettare la loro richiesta di pace in cambio di tonnellate d'oro e qualche loro città.

Anche i messaggi degli avversari a volte sono buggatissimi, tipo il vichingo che si congratula per la potenza della mia flotta di navi quando non ne ho ancora costruita nemmeno una! :asd:

Le animazioni dei Leader son carine, alcune tra l'altro non le ho ancora viste, dato che non li ho mai incontrati (tipo Gandhi e Gorgo), ma basta premere esc per skippare quelle già viste.
Le menate maggiori sono le truppe non che non si risvegliano quando hanno nemici vicini, il che ti costringe a lasciarle attive e passarle tutte ad ogni turno per vedere non ci siano minacce.
O anche una volta completata la ricerca scentifica/politica, il dover ad ogni turni riselezionare l'ultima scoperta ripetibile (ed ascoltare la citazione). :muro:

TheInvoker
14-11-2016, 18:58
Quindi importante creare gli apostoli prima che gli avversari vengano a convertirti, e trovare un posto dove nasconderli...

Tu hai scritto che te li hanno uccisi tutti,quindi evidentemente li avevi creati. io ti ho solo suggerito di non combattere e di nasconderli.

Cmq mi sa che ho capito il problema dei parchi naturali. è la posizione
Sti fetenti dicono solo che devono essere 4 caselle che formano un rombo,ma mica dicono che il rombo deve per forza essere perpendicolare alla visuale. A casa mia rimane un rombo anche se lo ruotiamo...vabbe

Bestio
15-11-2016, 11:49
Tu hai scritto che te li hanno uccisi tutti,quindi evidentemente li avevi creati. io ti ho solo suggerito di non combattere e di nasconderli.

Cmq mi sa che ho capito il problema dei parchi naturali. è la posizione
Sti fetenti dicono solo che devono essere 4 caselle che formano un rombo,ma mica dicono che il rombo deve per forza essere perpendicolare alla visuale. A casa mia rimane un rombo anche se lo ruotiamo...vabbe

Come ho scritto prima li ho creati apposta per contrastare l'attacco imminente, altrimenti non li avrei neanche creati...
Ma mi pare di aver capio che conviene comunque crearne qualcuno e imboscarlo da qualche parte, per riconvertire la città alle proprie credenze in caso venga convertita da un avversario...

nadiateo
15-11-2016, 13:20
Qualcuno mi sa spiegare come mai, oltre un certo numero di apostoli, il gioco mi dice che l'unità è disponibile per una promozione ma poi, se la seleziono, non c'è l'opzione relativa?

skadex
15-11-2016, 13:48
Se l'unità aveva un precedente ordine (tipo spostarsi in un punto lontano) di solito basta fargli fare solo un passo e dovrebbe comparire il tasto per l'update.
Non so con gli apostoli ma dovrebbe essere uguale.
Ovviamente non devi avere completato l'azione disponibile per turno con quella unità.

nadiateo
15-11-2016, 13:52
Provato, ma no, non appare proprio neanche dopo il primo passo.
Sembra che ci sia un limite di apostoli oltre il quale "sono finite le medaglie" :mbe:

TheInvoker
15-11-2016, 15:59
Dalle descrizioni delle civiltà solo Romani,Egiziani e Giapponesi mi ispirano,però adesso ho provato il Congo (che già avevo provato ma lasciando la partita a metà causa di un bug) ed è fortissimo!
SFruttano la foresta pluviale e la meraviglia che fornisce cultura dalla foresta è l'ideale. Ho finito i progressi civici nel 1700
Non mi devo preoccupare della religione perchè tanto non se ne può fondare una
Con la cultura al massimo praticamente ingaggio ogni grande personaggio artista/musicista/scrittore...se poi non ho slot per i capolavori le scambio con le altre civiltà che pagano un sacco di oro
Non ho puntato nulla sulla scienza ma sono primo lo stesso perchè troppo avanti nelle altre cose

C'è da dire che ero in una posizione ideale stavolta...Avevo solo i russi ad ovest mentre nelle altre direzioni avevo solo città stato.
Non ho costruito una singola unità militare a parte quando i russi mi hanno dichirato guerra,ma davvero tardissimo. Io avevo 2 cavalieri esercito e 1 fanteria..stop
Loro un sacco di unità ma ancora semplici e parliamo di arcieri catapulte,picchieri :D

Vittoria culturale nel 1925

djmatrix619
18-11-2016, 10:27
Nuovo aggiornamento:

[NEW]
• Maps
- Added a balanced six player map.
- Added a balanced four player map.
• ‘Cavalry and Cannonades’ Scenario Added
- Combat scenario with reduced unit maintenance costs and no strategic resource requirement for units.
- Larger starting army and additional starting techs.
- Time limit: 50 turns.
- Goal: Possess the largest territory.
• DX12 Support
• Complete Logitech ARX Support

[GAMEPLAY UPDATES]
• Added additional notifications.
• Added a “time defeat” for running out of time. This is always disabled if a Score Victory is available.
• Added additional Hotkey support (next unit, next city).
• Added the ability to rename cities.
• Added UI to show the next tile a city will grow to.
• Added a visual cue for Barbarian Scouts that are alerted to your city.
• Changed Dan Quayle rankings.

[BALANCE CHANGES]
• Added prerequisite project (Manhattan Project) for Operation Ivy.
• Added Metal Casting as a prerequisite for Economics tech.
• Adjusted religious pressure when a religion is first founded to give them more resilience and convert the city.
• Adjusted relationship decay rates.
• Reduced the effectiveness of cavalry production policies.
• Reduced Warmonger penalties in most instances, and adjusted how this reacts to returning versus keeping a city. The last city conquered from a player now provides a heavy warmonger penalty, even if you have a Casus Belli against this player, because you are wiping out a civilization.
• Reduced border incursion warnings if the troops are within their own borders.
• Increased the number of Great Works of Writing slots in the Amphitheater to 2.
• Increased Counterspy operation time.
• Increased the cost of Religious units and applied additional charges.
• Units may no longer be deleted when they are damaged.
• Deleting a unit no longer provides gold.
• Updated Island Plates map to have more hills and mountains.
• Units may no longer remove features from tiles that are not owned by that player.
• Fallout now prevents resource harvesting.
• Barbarian camps must spawn further away from low-difficulty players’ cities.

[AI TUNING]
• Adjusted AI victory condition focus to increase their competitiveness in Science and Tourism.
• Adjusted AI understanding of declared friendship.
• Adjusted the AI approach to beginning and ending a war based on potential gain and loss.
• Increased AI competitiveness in building a more advanced military.
• Increased AI usage of Inquisitors. Especially Phillip.
• Increased AI value of upgrading units.
• Increased AI use of Settler escorts.
• Tuned AI usage of units that cannot move and shoot, like Catapults.
• Tuned AI city and unit build planning.
• Improved the ability of city-states to maintain a strong military.

[BUG FIXES]
• Fixed some production Social Policies, Great People, and Pantheon bonuses that were not applying correctly.
• Fixed Royal Navy Dockyard not getting the right adjacency bonuses.
• Fixed some issues with how the Great Wall was built by players and AI, including proper connection to mountains and removing other players’ Great Walls as potential connection points.
• Fixed a unit cycling error with formations.
• Fixed a bug where the first military levy that expired would return all levied units (including those levied from other city-states) to that city-state. Now it should only return the levied units that actually originally belonged to the one city-state.
• Fixed several issues when Airstrips and Aerodromes are occupied, including forced rebasing of enemy units and UI updates.
• Fixed an exploit that allowed ranged and bombard units to gain experience when attacking a district with 0 hit points.
• Fixed an issue with wonders when transferring city ownership – conquering a city with a wonder would not track that wonder, and could lead to problems when attempting to use Gustave Eiffel.
• Fixed an issue where the Settler lens would not always show the right information to the player.
• Fixed an issue where AI would counter gold changes with the change desired, rather than the total amount of gold desired.
• Fixed an issue where the Tutorial intro and outro videos would appear off-center in certain resolutions.
• Fixed some crashes with units.
• Fixed an issue where multiple leaders of the same civilization would frequently show up in a game.
• Fixed an issue where Trade Route yields were doubling in some instances.
• Units in formations now break formation before teleporting between cities.
• The achievement ‘For Queen and Country’ was unlocking too frequently.
• AI with neutral relationships should accept delegations barring exceptional circumstances.
• Can no longer declare a Joint War if it is invalid for either party.
• Save game files should no longer be case sensitive.
• Certain wonders were sending extra notifications.
• Players will no longer receive any warmongering penalties from a joint war partner for actions in that joint war.
• Liberating a civilization back to life will now bring them back into the game properly.
• Observation Balloon range bonus was being incorrectly applied when stacked.
• Text and grammar fixes.

[VISUALS]
• Buildings on snow will now have snow on them.
• Added an Industrial Barbarian Encampment.
• Added a ranger tower to National Parks.
• Fixed some issues with buildings not culling around other world items properly.
• Fixed an issue with some Districts not showing properly.
• Miscellaneous polish applied to multiple improvements, districts, and buildings.

[MULTIPLAYER]
• Turn timers are always disabled on the first turn of a new game. This happens regardless of the advanced start or turn timer type selected.
• Allow multiplayer lobby's private game status to be toggled once the lobby has been created.
• Cap the max players to 12.
• Added LAN player name option to options screen.

[UI]
• Added the number of specialists working a tile.
• Added some additional icons for espionage, promotions, etc.
• Added additional Civilopedia shortcuts, including right clicking a unit portrait.
• Added the signature to the diplomacy action view/deal view so that we can differentiate between duplicate players. Also added multiplayer screenname in diplomacy.
• Added Trade Route yields to the Reports screen.
• Added City Center to the City Breakdown panel.
• Added rewards and consequences to mission completed popups.
• Updated the leader-chooser when beginning a new game.
• Updated the end game Victory screen.
• Updated the multiplayer staging room.
• Updated city banners.
• Updated Espionage mission chooser flow.
• Updated to display what cities are getting amenities from each resource.
• Changed resource icon backings to reflect the type of resource it is.
• Auto-scroll to the first Great Person that can be claimed.
• Improved search functionality in the Civilopedia.
• Removed Barbarian data from player replay graphs.
• ESC now closes the Tech, Civic, and Eureka popups.
• When loading a game, the era blurb will be the current era of the saved game, rather than the starting era of the game.

[AUDIO]
• Added some missing mouseover sounds.
• Fixed the Oracle quote.
• Fixed an issue where the Advisor voice was not playing in some languages.
• Fixed compatibility issues with some sound cards, especially those set to high playback rates.

[MISC]
• Added a setup option "No Duplicate Leaders" that is enabled by default. This option prevents multiple players from selecting the same leader.
• Updated leader screen to support enabling/disabling bloom according to the 'Enable Bloom' graphics option.
• Plot Tooltip Delay is now available in the Options menu.
• Auto Cycle Units is now available in the Options menu.
• Benchmark updates.
• Credits updated.

TheInvoker
18-11-2016, 11:02
non so come sia possibile che ogni volta che aspetto delle correzioni nei vari giochi,escano delle patch enormi con un sacco di cosa inutili e MAI quello che interessa a me.
Non l'ho letta tutta,però non mi pare di aver visto correzioni per le rotte commerciali (non doverle specificare ogni volta e poterle cambiare manualmente nel menu) e le ricerche finali (da non dover più ripetere all'infinito)

djmatrix619
18-11-2016, 11:06
non so come sia possibile che ogni volta che aspetto delle correzioni nei vari giochi,escano delle patch enormi con un sacco di cosa inutili e MAI quello che interessa a me.
Non l'ho letta tutta,però non mi pare di aver visto correzioni per le rotte commerciali (non doverle specificare ogni volta e poterle cambiare manualmente nel menu) e le ricerche finali (da non dover più ripetere all'infinito)

C'era lo stesso problema in Beyond Earth. É stato risolto mooolto facilmente da una mod, quasi al day one. Vedrai che non tarderá nemmeno in questo (se effettivamente non c'é ancora).

skadex
18-11-2016, 11:40
Sto rigiocando più approfonditamente con il 5 e infine mi pare di poter dire:
all'inizio ho considerato la graifca del 6 troppo confusionaria ma in effetti è migliore se non altro per la visuale più esplicita delle risorse.
E' confusionaria ma andrebbe solo un pò pulita e forse qualcosina hanno già implementato con la patch.
A mio modo di vedere due cose devono essere urgentemente fissate:
1 - la capacità della IA (nel 5 non ti fa respirare e a livello 6 è la seconda volta che perdo malamente. La cpu è molto aggressiva e quando attacca lo fa davvero in maniera seria e intelligente, nel 6 fa ridere anche a livello divinità)
2 - L'errore negli scambi commerciali con le altre civiltà e mi pare che non abbiano cambiato nulla con questa correzione.

Mark75
18-11-2016, 11:52

Questa patch risolve parecchie cose ma le rotte commerciali devono ancora essere sistemate. Basterebbe indicare quale era la rotta precedente, come in civ 5.
Fortunatamente ne risolve di cose importanti come l'utilizzo delle statistiche degli edifici e dei distretti, i report e altro. Prima si giocava alla ceca o peggio si ricevevano informazioni fuorvianti.
Finalmente nel report hanno inserito il dettaglio delle risorse lusso e a quali città incrementano l'attrattiva, avendo questo civ 6 un limite di 4 (+1 attrattiva per ogni città) era fondamentale.
Finalmente l'indicazione della prossima casella di espansione della città, quando nel dettaglio si selezionano i "cittadini impegnati".
Hanno corretto anche il bug degli scambi che aveva segnalato qualcuno qualche pagina dietro.

Legolas84
20-11-2016, 21:53
Ragazzi, domanda...

Ho fatto una guerra, mi sono conquistato delle città.... ora però una di queste mi risulta occupata.... ha proprio un icona rossa a sinistra del nome....

Come cavolo si fa a normalizzarla? Perchè altrimenti la crescita è bloccata e mi sa che l'infelicità di guerra non torna più a zero.... :fagiano:

skadex
20-11-2016, 22:25
Come al 5: devi attendere un certo numero di turni e possibilmente avviare il prima possibile la costruzione dei palazzi di giustizia per azzerare ribelli e infelicità.

Soulbringer
20-11-2016, 22:51
Ragazzi, domanda...

Ho fatto una guerra, mi sono conquistato delle città.... ora però una di queste mi risulta occupata.... ha proprio un icona rossa a sinistra del nome....

Come cavolo si fa a normalizzarla? Perchè altrimenti la crescita è bloccata e mi sa che l'infelicità di guerra non torna più a zero.... :fagiano:

Dei palazzi di giustizia non ho mai sentito in civ 6... è successa la stessa cosa anche a me e, a quanto pare, l'unico modo è negoziare la resa della città con il vecchio proprietario, se questo è disposto a farlo.

skadex
21-11-2016, 00:15
MIo errore, sto rigiocando anche al 5 per capire meglio le differenze e mischio qualche cosa, pardon.
Sì il vecchio proprietario ha quella opzione ma in realtà è quasi irrilevante (immagino diminuisca semplicemente il numero di turni in cui la città è a disagio) ma non si è mai dimostrato determinante. Perlomeno non ne ho avuto mai bisogno.
Anche perchè poi avviene in automatico se stipuli la pace.
E devo die che il gioco non mi ha mai stimolato a verificare in tal senso l'efficacia dell'opzione: troppo facile a qualsiasi livello.
Nel 5 invece è un inferno da tutti i punti di vista: monetario, infelicità, lato bellico, diplomazia.

Legolas84
21-11-2016, 14:04
Bo mi sembra davvero strano.... adesso ovviamente ghandi non ci pensa nemmeno a cedermi la città visto che abbiamo fatto pace, e io non trovo il modo per eliminare l'icona occupazione. Non trovo inoltre alcun riferimento da nessuna parte nemmeno nella civilopedia.

In pratica dovrei di nuovo dichiarare guerra a ghandi prendendo un malus per la bellicosità esagerato solo per costringerlo a cedermi una città che ho già conquistato.... mi pare strano non ci sia altra strada.... :(

skadex
21-11-2016, 15:17
In teoria quando avete contrattato la pace lui doveva avere l'opzione città (ced); da quanti turni è così la situazione?
Perchè in ogni caso dopo un tot (lungo) sparirà e avrai accesso alla città. A meno di bug.

Legolas84
21-11-2016, 15:21
In teoria quando avete contrattato la pace lui doveva avere l'opzione città (ced); da quanti turni è così la situazione?
Perchè in ogni caso dopo un tot (lungo) sparirà e avrai accesso alla città. A meno di bug.

L'accesso lo ho... solo che è bloccata la crescita.... che in CIV è una cosa molto importante

skadex
21-11-2016, 15:28
Sì, intendo al momento bloccata che non puoi decidere lo sviluppo e i distretti (solo genericamente riparazione giusto?).
Da quanti turni è così?
Ricordi se nel trattato di pace compariva da parte di Gandhi la città con la scritta (ced)?

Legolas84
21-11-2016, 16:43
Sì, intendo al momento bloccata che non puoi decidere lo sviluppo e i distretti (solo genericamente riparazione giusto?).
Da quanti turni è così?
Ricordi se nel trattato di pace compariva da parte di Gandhi la città con la scritta (ced)?

Nono posso anche costruire ciò che voglio.... solo la crescita di cittadini è bloccata.

Ora di preciso non ricordo da quanti turni è così ma da almeno una decina....

Purtroppo ho sbagliato, quando ho fatto pace con gandhi non avevo ancora deciso se tenere o radere al suolo la città.... quindi ancora non compariva... Compare ora che l'ho tenuta ma lui ovviamente non ci pensa nemmeno a darmela :asd:

skadex
21-11-2016, 19:00
Diciamo che dopo i 20 turni mi preoccuperei, ammesso che non ci siano altri problemi legati alla crescita della città.
Io pensavo che eri ancora nella fase di "blocco".

Soulbringer
22-11-2016, 08:19
In una partita è successo anche a me, e non ho trovato modo di sistemare se non come ha detto Legolas, cioè ri-dichiarare guerra all'ex proprietario e costringerlo a cederla. Meglio prestare molta attenzione a questi dettagli quando si stipula la pace...almeno finché non correggono.

arciere91
24-11-2016, 15:54
Difficoltà Re, Romani. Partita vinta per dominazione nel 1600 circa dove avevo già la fanteria, artiglieria ed il volo. Gli avversari stavano ancora con le unità molto vecchie, saranno bastate si e no 5-6 unità per conquistare il mondo

Luciano1
24-11-2016, 16:08
Dopo 2 crash in due partite diverse mi sono rotto le scatole....prima di rigiocarci aspetterò la prossima patch

nadiateo
25-11-2016, 08:37
Anche a me ieri sera è successo, crash durante il caricamento del turno. Ho provato a ripartire da qualche turno precedente, cambiare qualcosa, ma niente.. non c'è stato verso. Ho visto su Steam che è un problema ricorrente.
Sarebbe il caso di fixarlo un po' in fretta :muro:

Bestio
25-11-2016, 12:49
Anche a me ieri sera è successo, crash durante il caricamento del turno. Ho provato a ripartire da qualche turno precedente, cambiare qualcosa, ma niente.. non c'è stato verso. Ho visto su Steam che è un problema ricorrente.
Sarebbe il caso di fixarlo un po' in fretta :muro:

A me in una partita crashava sistematicamente appena conquistavo una città... Per andare avanti nella partita ho dovuto ricaricare accettare la richiesta di pace dal nemico.
Per ora ho smesso di giocarci (dedicandomi a Planet Coaster), ne riparleremo tra qualche patch.

Legolas84
26-11-2016, 11:57
Domanda, ma a tutti voi funziona l'overlay di Steam con Civ 6? Lo chiedo perchè è l'unico gioco dove non mi va e non capisco se è colpa di Steam o del gioco :D

djmatrix619
26-11-2016, 12:44
Domanda, ma a tutti voi funziona l'overlay di Steam con Civ 6? Lo chiedo perchè è l'unico gioco dove non mi va e non capisco se è colpa di Steam o del gioco :D

Va perfettamente sul mio PC, con Windows 10.

Raziello
28-11-2016, 10:38
Sto valutando l'acquisto, voi cosa ne pensate della componente multiplayer? è ben fatta?

Goofy Goober
12-12-2016, 09:25
scusate ma c'è qualche penalità relativa al tempo di costruzione degli edifici cittadini con l'aumentare del numero delle città?

ad esempio ora, dopo che ho fondato la decima città, mi chiede 320turni per costruire un distretto :eek:
cioè finisco la partità prima mi sa...

sono a velocità "standard", livello principe, mappa grande, ma a me pare il gioco sia lentissimo :fagiano:
ci sono ancora città stato solo con guerrieri e civiltà nemiche con al massimo carri da guerra e arcieri a cavallo, e magari solo 2 o 3 città fondate, mentre io giro con i moschetti e ho appena costruito la prima fregata. :boh:

la nazione più forte oltre la mia ha solo 5 città di cui 2 conquistate ad un'altra che ha sconfitto ed assimilato...
dal 4000ac fino al 100dc ho visto altre civiltà con solo la capitale...
mi pare che a livello di espansione l'IA sia un bradipo.

djmatrix619
12-12-2016, 10:47
Sto valutando l'acquisto, voi cosa ne pensate della componente multiplayer? è ben fatta?

Fatta bene, per quanto mi riguarda. Nulla da dire!
É una componente importante per CIV VI, quindi se hai paura che venga trascurata, ti sbagli di grosso. Anche se troverai un grosso problema, stai sicuro che il team ci lavorerá su. ;)

len
12-12-2016, 22:34
segnalo la versione scatolata a €40 su amazon se a qualcuno interessa

non è disponbile ma sicuramente lo sarà a breve

Legolas84
22-12-2016, 10:48
Ragazzi ma non potremmo eleggere questo thread ad ufficiale?

Comunque.... qualcuno gioca a Civ 6 con una configurazione SLI?

djmatrix619
22-12-2016, 11:34
Ho fatto richiesta (per il thread ufficiale).

PS = Devo ancora provare la nuova civiltá (i Polacchi) ed il nuovo scenario! :)

Legolas84
22-12-2016, 12:02
Ho fatto richiesta (per il thread ufficiale).

PS = Devo ancora provare la nuova civiltá (i Polacchi) ed il nuovo scenario! :)

Io per questi DLC aspetto di trovarli in gruppo a prezzi più convenienti... sinceramente 5 euro per una civiltà mi sembrano troppi....

djmatrix619
22-12-2016, 12:10
Io per questi DLC aspetto di trovarli in gruppo a prezzi più convenienti... sinceramente 5 euro per una civiltà mi sembrano troppi....

Hanno promesso 4 dlc nella deluxe edition e rilasciano questa roba a 5 euro l'una.. stanno prendendo un botto di dislikes.

Se effettivamente continuano a rilasciare questa roba anche negli altri 2 dlc.. é uno schifo proprio.

UnicoPCMaster
23-12-2016, 17:03
Io ho li avuti gratis grazie alla Collector's... ma quindi questi sono i due di dlc di quattro gratis?

djmatrix619
23-12-2016, 17:46
Io ho li avuti gratis grazie alla Collector's... ma quindi questi sono i due di dlc di quattro gratis?

Ahimé, si! :stordita:

wolf74
23-12-2016, 19:41
Ma cambiare la velocità di gioco nelle impostazioni, di preciso, cosa fa? Tipo, se metto "lenta", invece che un turno ogni (per esempio) 100 anni, mi avanza di 50(sempre per esempio) anni?

djmatrix619
24-12-2016, 13:05
Ma cambiare la velocità di gioco nelle impostazioni, di preciso, cosa fa? Tipo, se metto "lenta", invece che un turno ogni (per esempio) 100 anni, mi avanza di 50(sempre per esempio) anni?

Fondamentalmente, i turni richiesti per le tecnologie sono di molto minori, il gioco avanza molto piú velocemente (o lentamente, a seconda dei casi), e puoi arrivare ad avere unitá e tecnologie piú recenti in meno tempo.

Classica impostazione da usare se non vuoi passare tutte quelle ore a completare una partita, ma tieni conto che il meglio di civilization arriva con i turni normali o lenti. Velocizza e secondo me ci perderai un pó.

Bestio
24-12-2016, 13:11
Fondamentalmente, i turni richiesti per le tecnologie sono di molto minori, il gioco avanza molto piú velocemente (o lentamente, a seconda dei casi), e puoi arrivare ad avere unitá e tecnologie piú recenti in meno tempo.

Classica impostazione da usare se non vuoi passare tutte quelle ore a completare una partita, ma tieni conto che il meglio di civilization arriva con i turni normali o lenti. Velocizza e secondo me ci perderai un pó.

Tra l'altro (se non hanno corretto) la velocità del giocatore non è molto bilanciata con quella degli avversari... ho fatto una partita a normale, e bene o male le ricerceh sono andate pari passo con quelle degli avversari.
Poi ho fatto una partita veloce, e le mie ricerche sono avanzate molto più in fretta di quelle avversarie.
Dopodichè ho provato anche una paritta lenta, e al contrario gli avversari avanzavano molto più in fretta di me.

djmatrix619
24-12-2016, 13:24
Tra l'altro (se non hanno corretto) la velocità del giocatore non è molto bilanciata con quella degli avversari... ho fatto una partita a normale, e bene o male le ricerceh sono andate pari passo con quelle degli avversari.
Poi ho fatto una partita veloce, e le mie ricerche sono avanzate molto più in fretta di quelle avversarie.
Dopodichè ho provato anche una paritta lenta, e al contrario gli avversari avanzavano molto più in fretta di me.

Dipende anche dal tipo di vittoria inseguita dall'I.A. se é per questo. Puó darsi che si stavano focalizzando su altro.

Legolas84
24-12-2016, 13:42
Si esatto non credo che dipenda dalla velocità di gioco sarebbe un bug... sto facendo una partita online con un amico e 4 IA... io sono avanti come tecnologia ma il mio amico è ai livelli delle IA....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Bestio
24-12-2016, 14:41
Provato anche le velocità "intermedie" e la sensazione è sempre stata quella...
Alla fine la velocità normale mi pare l'unica equilibrata.
Magari è un caso, ma 5 volte su 5 mi sembra strano.

wolf74
29-12-2016, 12:30
Ho appena vinto una partita a principe per dominazione con i romani, ora vorrei provare a vincerne un'altra per scienza, quale civiltà mi consigliate?
Per provare meglio le meccaniche, pensavo di provare una mappa a continenti piccola (fatta per 6 giocatori), inserendo però solo 3 o 4 giocatori, in modo da avere un respiro più ampio.

V3N0M77
29-12-2016, 23:07
ciao, stavo ponderando l'acquisto di un civ. e ho visto il 5 molto scontato su steam..vado sul 5 o il 6 giustificherebbe altro esborso?

skadex
30-12-2016, 12:39
Prendi il 5 scontato (ma che siano presenti però i dlc god and kings and brave new world, altrimenti no) e aspetta che scontino l'anno prossimo per bene il 6.
Tanto passerai parecchie ore con il 5 prima di stufarti e per me al momento non vale la pena spendere di più.
Senza contare eventuali dlc.

V3N0M77
30-12-2016, 12:44
Prendi il 5 scontato (ma che siano presenti però i dlc god and kings and brave new world, altrimenti no) e aspetta che scontino l'anno prossimo per bene il 6.
Tanto passerai parecchie ore con il 5 prima di stufarti e per me al momento non vale la pena spendere di più.
Senza contare eventuali dlc.

grazie ;)
a 11,26 euro ci sono i 2 pacchetti che citi più almeno una dozzina di DLC..mi sa che lo prenderò anche perchè l'altro costa 4 volte tanto minimo.

polli079
30-12-2016, 16:09
Secondo me il V va giocato con entrambe le espansioni, cambiano parecchio il gioco.
Io volevo prendere il VI ma anche sotto I saldi ha un prezzo troppo alto.

Randall
30-12-2016, 16:26
Per quel che ho visto e letto il IV è già valido, molto più di quanto non fosse il V all'uscita.

Ma io cerco di tenere in cattività la scimmia perché:

1 il prezzo è fuori da ogni grazia attualmente.

2 ho poco tempo e ancora molto da fare vedere sul V

3 forte di quanto successo col V (preso a rate spendendo molto di più per un prodotto in divenire) aspetto una versione non dico "completa", ma almeno Goty con dlc ed espansioni incluse e un offerta valida

Detto ciò continuo a lurcare il tread perché Civ è sempre Civ :D

Bestio
30-12-2016, 16:36
Per quel che ho visto e letto il IV è già valido, molto più di quanto non fosse il V all'uscita.

Ma io cerco di tenere in cattività la scimmia perché:

1 il prezzo è fuori da ogni grazia attualmente.

2 ho poco tempo e ancora molto da fare vedere sul V

3 forte di quanto successo col V (preso a rate spendendo molto di più per un prodotto in divenire) aspetto una versione non dico "completa", ma almeno Goty con dlc ed espansioni incluse e un offerta valida

Detto ciò continuo a lurcare il tread perché Civ è sempre Civ :D

Concordo che è sempre meglio aspettare la GOTY con tutti i DLC in saldo, per godere di un gioco in tutto il suo potenziale.
Altrimenti paghi il gioco non ancora completo un sacco di soldi, e magari quando saranno usciti tutti i DLC di Civ6 sarai già saturo e non li considererai nemmeno più.

Motenai78
09-02-2017, 14:56
Buondì,
io non ho problemi di budget e sono a 3,940h sul 5 (più tante altre offline) con BnW: vale la pena imbarcarsi sul 6, od è ancora troppo acerbo? (come era al tempo il 5 Vanilla)

gratias

(continuo a giocare sul 5 per rilassarmi ormai :D)

Soulbringer
09-02-2017, 14:59
Buondì,
io non ho problemi di budget e sono a 3,940h sul 5 (più tante altre offline) con BnW: vale la pena imbarcarsi sul 6, od è ancora troppo acerbo? (come era al tempo il 5 Vanilla)

gratias

(continuo a giocare sul 5 per rilassarmi ormai :D)

Il 6 è bello, ha delle ottime nuove meccaniche ma purtroppo è ancora molto acerbo, soprattutto IA e bilanciamenti.
Ultimamente ci sto giocando un po', ma preferisco giocare le partite nei primi 150 turni circa, dopo la carenza dell'IA si fa troppo pesante...

Motenai78
09-02-2017, 15:02
k, grazie...freno la scimmia allora ^^

Legolas84
09-02-2017, 15:06
Io gioco al 6 perché dopo aver stragiocato il 5 volevo qualcosa di nuovo.... tuttavia trovo il 5 full leggermente superiore al 6 sebbene potenzialmente il 6 diventerà bellissimo con le espansioni ;)

Soulbringer
09-02-2017, 15:34
Io gioco al 6 perché dopo aver stragiocato il 5 volevo qualcosa di nuovo.... tuttavia trovo il 5 full leggermente superiore al 6 sebbene potenzialmente il 6 diventerà bellissimo con le espansioni ;)

Benvengano le espansioni...però spero che siano precedute il prima possibile da qualche patch! Ci sono un sacco di cose da sistemare, per quanto la base sia ottima.

djmatrix619
09-02-2017, 16:18
Concordo con Legolas, ma devono sistemare questa cosa che tutte le AI cercando di vincere tramite la religione.. il 90% delle volte.

Sono in una partita con altre 7 civiltá e sono primo negli altri 3 campi (il solo piú che altro a contribuire alla vittoria, mentre gli altri hanno puntato tutti sulla religione.. e chi non é riuscito a fondarla é rimasta lí a guardare, quasi in stallo. :doh:

Arrivato quasi alla fine, sono arrivato al punto da dover scendere in guerra con i tedeschi, che stavano per vincere.. (sempre con la religione).. gli altri se la contendono.. e ormai sono quasi certo di poter vincere (tanto contendi contendi.. a vincere l'é dura per gli altri) :/

djmatrix619
17-02-2017, 01:09
Apparentemente, si pensa che Firaxis stia per rilasciare qualche altro contenuto per CIV VI.. finalmente! :)

Sono comparsi 10 nuovi achievements.:)

giopro
22-02-2017, 12:43
http://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/un-humble-bundle-dedicato-ai-fan-di-civilization_67310.html

Ciao. :)

UnicoPCMaster
22-02-2017, 16:18
https://www.youtube.com/watch?v=11HVt8f0X

Civilization VI: John Curtin guida l'Australia
http://steamcommunity.com/games/289070/announcements/

L'aggiornamento di Civilization VI "Estate australiana 2017" è in arrivo
http://steamcommunity.com/games/289070/announcements/detail/576861888092920827

djmatrix619
24-02-2017, 10:28
Gli australiani sono stati rilasciati questa notte.
Qualcuno ha avuto la fortuna di averli giá provati? :)

UnicoPCMaster
24-02-2017, 14:19
Strano, io non ce li ho. :confused:

djmatrix619
24-02-2017, 14:22
Strano, io non ce li ho. :confused:

Hai la deluxe edition? Suppongo che sia uscita in anteprima per loro.
Comunque é un DLC a pagamento per chi non ha la deluxe.