PDA

View Full Version : [LAZIO] [VDSL] Tim FTTC

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7

mh3g
05-02-2016, 10:59
http://www.infratelitalia.it/regione/Lazio/

AVANZAMENTO LAVORI
Piano Nazionale Banda Ultra Larga
Fondi:
FESR
TIPOLOGIA DI
BANDA
30Mbps
LarPFESRBULC
CODICE
PIANO
LarPFESRBULC
unità immobiliari
connesse
174.072
Data di
fine lavori
02/2016

DESCRIZIONE
BUL Contributo
KM INFRASTRUTTURA
IN REALIZZAZIONE
ND
Data di
inizio lavori
06/2015

COMUNI
INTERESSATI

Alatri,
Anagni,
Anguillara Sabazia,
Ardea,
Ariccia,
Artena,
Civita Castellana,
Fiuggi,
Fonte Nuova,
Ladispoli,
Lariano,
Mentana,
Montalto di Castro,
Montefiascone,
Priverno,
Rocca Priora,
San Cesareo,
San Felice Circeo,
Santa Marinella,
Sezze,
Veroli,
Vetralla,
Zagarolo

:read: ;)

tiger96
05-02-2016, 11:08
Il problema è che in molti di questi comuni i lavori non sono neanche iniziati! :cry: :cry:
E' totalmente impossibile sperare che i tempi vengano rispettati... Siamo già a Febbraio, mese in cui tutti i comuni dovevano essere cablati e completati!

mh3g
05-02-2016, 11:38
In effetti molti non sono neanche in pianificazione. Con queste tempistiche la fttc sarà roba vecchia quando la avremo (ammesso che la avremo). Purtroppo. :fiufiu:

Parideboy
05-02-2016, 11:56
Si vabbè, sul sito infratel il mio comune risulta essere coperto al 100% (anzi no, 96,5%) da 2 ai 20 mega 😁

Per loro va bene così 😢

Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 6.0.1 utilizzando Tapatalk

mh3g
05-02-2016, 12:05
La nostra vdsl sarà legna, coperta e fiammiferi. :sofico:

graphixillusion
05-02-2016, 12:12
@mh3g

Lo so che sul sito infratel c'è scritto che la data di fine lavori è prevista per fine febbraio. Come ti ripeto: gli scavi in fibra li hanno fatti. Mancano i dslam vdsl sugli armadi. La mia richiesta era proprio riferita a questo visto che sul forum ci sono degli utenti con accesso ad informazioni più precise. Fin quando si tratta di leggere quello che c'è palesemente scritto sui siti, non è un problema.

mh3g
05-02-2016, 17:14
Non c'è traccia nelle pianificazioni di Veroli. Pure a Ceprano hanno scavato per la fibra mesi fa. Finchè non appaiono nelle pianificazioni non credo che ci sia modo di sapere. Credo (ma potrei sbagliare) che sia difficile avere info anche per gli insider a meno che non lavorino proprio alle pianificazioni.

Step AsR
08-02-2016, 10:50
Ok, mi hanno collegato la FIBRA proprio poco fà.
La cabina piu' vicina era a 250 metri ma mi è stata collegata a quella a 400 metri, per motivi a me sconosciuti!!
Comunque arrivo max a 67 di download e 21 di upload.. non mi lamento :read: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

lucads90
08-02-2016, 14:08
si sa qualcosa per i lavori a Ferentino?

stefanoasr
08-02-2016, 14:51
Segnalo i lavori vicino a parecchi armadi qui a Colleferro, da circa un paio di settimane.

Sugli elenchi Telecom per ora è riportata solamente la pianificazione della centrale prevista per questo mese.

DvL^Nemo
10-02-2016, 12:14
Rallegriamoci. La centrale di Formia da gia' attiva e' diventata in pianificazione per Marzo, siamo tornati indietro nel tempo ? :eek: :eek:

Allanon Of Shannar
10-02-2016, 13:17
Deve essere successo qualcosa a livello di progettazione generale..è praticamente slittato tutto a marzo senza motivo.
Ma io boohhhh..

Step AsR
10-02-2016, 20:12
dai speriamo che in sto mesetto risolvono per voi di formia

Alex_96
10-02-2016, 20:44
Anche per Poggio Mirteto é slittato tutto a marzo,beato chi abita a Monterotondo che avrà la FTTH!Nel bando BUL del Lazio ci sono comuni come Fiano Romano,Capena e Castelnuovo di porto dove ancora devono cominciare i lavori e a questo punto andrà per le lunghe! 😰

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Step AsR
10-02-2016, 20:57
Anche per Poggio Mirteto é slittato tutto a marzo,beato chi abita a Monterotondo che avrà la FTTH!Nel bando BUL del Lazio ci sono comuni come Fiano Romano,Capena e Castelnuovo di porto dove ancora devono cominciare i lavori e a questo punto andrà per le lunghe! 😰

Eccomi :ciapet: :ciapet:
Comunque il tecnico mi ha spiegato che prima tendono a coprire palazzi interi (con piu' richiesta) poi le villette a schiera come quella in cui abito io

oxidized
10-02-2016, 21:25

Sì ma chissà quando, si parla entro il 2018, forse nei palazzi...

Alex_96
10-02-2016, 22:06
Sì ma chissà quando, si parla entro il 2018, forse nei palazzi...

Si ma almeno é sicuro che che ci sarà la FTTH.

Parideboy
10-02-2016, 23:57
Si ma almeno é sicuro che che ci sarà la FTTH.

Sicuro è un parolone 😁
Eccomi :ciapet: :ciapet:
Comunque il tecnico mi ha spiegato che prima tendono a coprire palazzi interi (con piu' richiesta) poi le villette a schiera come quella in cui abito io
Questo spiegherebbe tante cose...

mh3g
11-02-2016, 07:06

Nei comuni che hai citato e in tutti quelli con il Bul diretto i lavori sono a zero. E visti i tempi di completamento fissati al 12/2016 e tutti gli slittamenti di quelli che dovevano essere gia conclusi ho idea che si andrà per le lunghe. A fine 2016 poi ha senso spendere per l'fttc o conviene direttamente lavorare e installare l'ftth?

Parideboy
12-02-2016, 14:31
La FTTC sarebbe comunque propedeutica all'ftth, ma non indispensabile

mh3g
12-02-2016, 14:48
Segnalo l'attivazione di un armadio non presente nelle pianificazioni che di colpo è comparso come attivo e il sito Tim da segnale verde per la vendibilità.
Tra l'altro il riferimento è la centrale di Ceprano. Che stiano coprendo? :mbe: :eek:

V. LA PIANA, 3 STRANGOLAGALLI (FR)

Indirizzo coperto da
vdsl (fttc) – fino a 50Mb/s

L'indirizzo risulta coperto da 1 armadio
Armadio Codice CLLI Cod. Gat Sede Olt Id BRE sede OLT Codice ACL CLLI Centrale sede OLT VLAN Stato Data pianificazione Note
8004 FROSITBC036 775003 009608 FROSITBC FROSITBC036 TBO Attivo

The Pein
12-02-2016, 14:59
Segnalo l'attivazione di un armadio non presente nelle pianificazioni che di colpo è comparso come attivo e il sito Tim da segnale verde per la vendibilità.
Tra l'altro il riferimento è la centrale di Ceprano. Che stiano coprendo? :mbe: :eek:

V. LA PIANA, 3 STRANGOLAGALLI (FR)

Indirizzo coperto da
vdsl (fttc) – fino a 50Mb/s

L'indirizzo risulta coperto da 1 armadio
Armadio Codice CLLI Cod. Gat Sede Olt Id BRE sede OLT Codice ACL CLLI Centrale sede OLT VLAN Stato Data pianificazione Note
8004 FROSITBC036 775003 009608 FROSITBC FROSITBC036 TBO Attivo

non sei contento? :D :sofico: fra 30 giorni potrai attivare la fibra! :sofico:

mh3g
12-02-2016, 15:02
Lo sarei se fosse il mio armadio. :ciapet: :ciapet:

superds
12-02-2016, 15:21
non sei contento? :D :sofico: fra 30 giorni potrai attivare la fibra! :sofico:

30 giorni :confused:

mh3g
12-02-2016, 15:35
Quando il sito Tim da esito positivo non credo che si debba aspettare nulla. :D

superds
12-02-2016, 16:05
Quando il sito Tim da esito positivo non credo che si debba aspettare nulla. :D

Ovviamente sì, i 30 giorni di cui parlava credo fossero riferiti al passaggio da attivazione tecnica ✓ a vendibilità.

stefanoasr
13-02-2016, 14:18
Qui a Colleferro stanno lavorando un po' ovunque e hanno allestito anche questo "campo base :D", tra l'altro non so cosa siano quelle grandi scatole di cemento.

http://thumbnails105.imagebam.com/46499/41fcfb464980660.jpg (http://www.imagebam.com/image/41fcfb464980660) http://thumbnails113.imagebam.com/46499/eb10cd464980782.jpg (http://www.imagebam.com/image/eb10cd464980782) http://thumbnails105.imagebam.com/46499/6b7d80464980869.jpg (http://www.imagebam.com/image/6b7d80464980869) http://thumbnails113.imagebam.com/46499/c591d9464980935.jpg (http://www.imagebam.com/image/c591d9464980935)

superds
13-02-2016, 15:37
Qui a Colleferro stanno lavorando un po' ovunque e hanno allestito anche questo "campo base :D", tra l'altro non so cosa siano quelle grandi scatole di cemento.
Sono per i tombini che verranno creati di fronte ai cabinet ( laddove non presenti ) nei punti di giunzione di corrugati e/o per muffole interrate.

stefanoasr
13-02-2016, 16:04
Sono per i tombini che verranno creati di fronte ai cabinet ( laddove non presenti ) nei punti di giunzione di corrugati e/o per muffole interrate.

Capito ;) grazie

devrm
16-02-2016, 10:26
e poi ci sono io, che abito nel comune di cerveteri, accanto a quello di tiger96, nel quale ancora non si sa quando inizieranno questi lavori per la fibra (fibra che si trova sull'aurelia, la strada che separa i nostri 2 comuni, bah)

tiger96
16-02-2016, 11:47
e poi ci sono io, che abito nel comune di cerveteri, accanto a quello di tiger96, nel quale ancora non si sa quando inizieranno questi lavori per la fibra (fibra che si trova sull'aurelia, la strada che separa i nostri 2 comuni, bah)
Purtroppo c'è una differenza.. il mio comune (Ladispoli) è area Bianca, quindi era incluso nel bando di copertura della regione Lazio... Per questo stanno iniziando i lavori!
Cerveteri invece risulta area Grigia, quindi Telecom ha manifestato interesse per questo comune e dovrebbe fare i lavori per conto suo entro il 2018 (così almeno risulta nei vari file di infratel).
Per certi versi è stato un bene trovarsi nelle aree Bianche... :D

mh3g
17-02-2016, 18:33
E' vero che per assurdo è meglio essere in Area Bianca perchè ci sono i bandi regionali. E' che fino a un certo punto i lavori sono andati anche in linea con i tempi. Negli ultimi mesi pero si stanno accumulando ritardi. Per esempio in molto comuni dove era prevista la fine lavori per Febbraio 2016 e non sono neanche pianificati. Il mio comune con bando che prevede la fine dei lavori al Dicembre 2016 sta ancora a zero e di questo passo sicuramente sforeremo i tempi e spero non di anni. :mbe:

tiger96
18-02-2016, 13:18
Si infatti di ritardi ne stanno accumulando molti... Febbraio è quasi finito ma non tutti i comuni sono stati anche solo pianificati!
E visto che le centrali pianificate ultimamente sugli excel risultano in pianificazione per Aprile 2016... facendo una valutazione ottimistica potrebbero finire per l'estate!

Se poi il governo riuscirà davvero a far partire i bandi per la FTTH nelle aree bianche come si dice ultimamente... per assurdo l'utilizzo di questa VDSL sarà davvero breve! :D

Marekiaros
19-02-2016, 12:14
Ho aggiornato il primo post di questa discussione :D
Alcune dettagli per quanto riguarda il BUL con scadenza, ormai solo in teoria, per Febbraio 2016.
Ricordo che i comuni da coprire sono 23, di questi:

COMUNI CON CENTRALI ATTIVE:
Alatri
Anagni
Ariccia
Artena
Fiuggi
Fonte Nuova
Lariano
Rocca Priora
San Felice Circeo
Zagarolo
Veroli
Vetralla

COMUNI CON CENTRALI IN PREVISIONE:
Anguillara Sabazia (06/16)
Ardea (07/16)
Civita Castellana (07/16)
Ladispoli (06/16)
Mentana (06/16)
Montalto di Castro (06/16)
Montefiascone (06/16)
Priverno (09/16)
San Cesareo (06/16)
Santa Marinella (06/16)
Sezze (07/16)

COMUNI SENZA PIANIFICAZIONE
Tutti i comuni sono ora pianificati

Per quanto riguarda i comuni senza centrali in pianificazione bisogna considerare il fatto che per alcuni di questi, probabilmente, le centrali verranno accorpate con quelle dei comuni limitrofi (dove magari è già attiva la fibra o è in previsione).
Al momento questo caso è verificato solo in un caso, extra BUL, dal Comune di Frascati.
E' chiaro che nel casi del BUL si parla di comuni di dimensioni abitative minori e quindi si tende maggiormente ad accorpare le centrali

`CrAcK`
19-02-2016, 12:53
Ma nel caso in cui una centrale venga accorpata ad una di un altro comune già attivo, negli excel la centrale viene comunque inserita o no?

mh3g
19-02-2016, 15:00
C'è da tener presente che coprire territori di campagna non è certamente semplice. Il comune ci Veroli ha una estensione enorme a cui si va ad aggiungere il problema delle distanze dagli armadi perché non è difficile avere distanze medie delle linee nell'ordine dei 2 e oltre km che rendono la vdsl inutilizzabile. Questo comporta sicuramente una riprogettazione della rete e i tempi si allungano

Inviato dal mio K00Z utilizzando Tapatalk

tiger96
19-02-2016, 20:07
Per quanto riguarda i comuni senza centrali in pianificazione bisogna considerare il fatto che per alcuni di questi, probabilmente, le centrali verranno accorpate con quelle dei comuni limitrofi (dove magari è già attiva la fibra o è in previsione).
Al momento questo caso è verificato solo in un caso, extra BUL, dal Comune di Frascati.
E' chiaro che nel casi del BUL si parla di comuni di dimensioni abitative minori e quindi si tende maggiormente ad accorpare le centrali
Dipende certamente dai casi... ma ad esempio Ladispoli dubito fortemente che venga accorpata a qualche altra centrale già coperta! Nel mio caso la centrale è molto grande e serve moltissime zone coprendo quasi 50.000 abitanti (e nelle vicinanze non ci sono altre centrali in copertura o coperte).
E' improbabile che venga dismessa.
Il discorso cambia per piccole centrali vicine ad altre zone già coperte!
Secondo me per Telecom risulta impossibile al momento pianificare contemporaneamente tutte le centrali ed attivarle in tempi brevi, perciò per alcune stanno tardando!
Anche perchè leggendo nel forum principale della vdsl, si può notare che aumentano i casi di ONU "smontate" per essere collocate in zone più urgenti (come ad esempio i comuni BUL con scadenze)!

ippaloo
26-02-2016, 08:29
Buongiorno,
mi sono appena inscritto proprio leggendo questa ed altre interessanti discussioni.
Grazie a tutti per la condivisione delle informazioni.
Sono anche io della Provincia Nord di Roma, in particolare di Torrita Tiberina.
Confermo che in queste zone è stata passata la fibra,ho avuto modo di poter conoscere gli operai al lavoro e ho sia un piccolo pezzo di "cavo fibra" telecom sia il tubo che serve da "condotta".
Per il resto l'unico "armadio aggiornato" (da pochissimo) da queste parti inspiegabilmente è comparso in una frazione molto piccola di Montotoli Sabino chiamata Ponte sfondato.
Mentre invece a Poggio Mirteto Scalo (circa 3,5km da me) esiste un Azienda (Quixant) che per mia conoscenza diretta sò che lavora con Fibra Telecom già da qualche mese.
Un saluto a tutti!!

Alex_96
26-02-2016, 08:40
Buongiorno,
mi sono appena inscritto proprio leggendo questa ed altre interessanti discussioni.
Grazie a tutti per la condivisione delle informazioni.
Sono anche io della Provincia Nord di Roma, in particolare di Torrita Tiberina.
Confermo che in queste zone è stata passata la fibra,ho avuto modo di poter conoscere gli operai al lavoro e ho sia un piccolo pezzo di "cavo fibra" telecom sia il tubo che serve da "condotta".
Per il resto l'unico "armadio aggiornato" (da pochissimo) da queste parti inspiegabilmente è comparso in una frazione molto piccola di Montotoli Sabino chiamata Ponte sfondato.
Mentre invece a Poggio Mirteto Scalo (circa 3,5km da me) esiste un Azienda (Quixant) che per mia conoscenza diretta sò che lavora con Fibra Telecom già da qualche mese.
Un saluto a tutti!!

Ciao,la fibra che é stata passata a Torrita da quello che so io serviva solo per portare la fibra fino al ripetitore della 3 dove da qualche mese hanno acceso il 4G mentre gli armadi a colonnetta e ponte sfondato sono degli MSAN per portare la 20 mega ETH dato che in quella zona c'era solo la 640k.A Poggio Mirteto invece é stata pianificata la centrale e un'armadio (per la fibra) che da gennaio sono slittati a marzo.
Cosa intendi per "ho sia un piccolo pezzo di "cavo fibra" telecom sia il tubo che serve da "condotta"?

ippaloo
26-02-2016, 09:11
Ciao,
il piccolo pezzo di cavo mi è stato lasciato proprio dai "tecnici" che stavano facendo il lavoro, semplicemente ero curioso di sapere come era fatto.
Gli operai non erano molto esperti e purtroppo ne sapevano poco anche loro.
Da quello che mi è stato detto, i cavi dovevano "servire" le centrali telefoniche tanto che a Nazzano è stato necessario un intervento di "scavo" per arrivarci" ma non sapevano assolutamente nulla riguardo ad altri aggiornamenti e tempistiche.

Alex_96
26-02-2016, 10:09
Ciao,
il piccolo pezzo di cavo mi è stato lasciato proprio dai "tecnici" che stavano facendo il lavoro, semplicemente ero curioso di sapere come era fatto.
Gli operai non erano molto esperti e purtroppo ne sapevano poco anche loro.
Da quello che mi è stato detto, i cavi dovevano "servire" le centrali telefoniche tanto che a Nazzano è stato necessario un intervento di "scavo" per arrivarci" ma non sapevano assolutamente nulla riguardo ad altri aggiornamenti e tempistiche.

Ah ok,a Nazzano qualche mese fa mentre passavo ho visto che stavano mettendo i cavi nei tombini (come hanno fatto a Torrita) e in alcune vie si vede l'asfalto nuovo che hanno messo dopo aver fatto gli scavi in trincea.

Marekiaros
29-02-2016, 19:57
Vi segnalo questo file della TIM dedicato ai BUL della Regione Lazio (il file è aggiornato al 23/02) nel quale vengono indicate le percentuali di copertura dei singolo comuni ed il cronoprogramma dei lavori:
Cronoprogramma dei Lavori di Rete - Lazio (https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/82/Piano_Comuni_Lazio.zip)

Aggiungo il link anche nel primo post ;)

mh3g
29-02-2016, 22:53
Vi segnalo questo file della TIM dedicato ai BUL della Regione Lazio (il file è aggiornato al 23/02) nel quale vengono indicate le percentuali di copertura dei singolo comuni ed il cronoprogramma dei lavori:
Cronoprogramma dei Lavori di Rete - Lazio (https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/82/Piano_Comuni_Lazio.zip)

Grazie Marekiaros. Comunque tutti i link ai siti in prima pagina sono non aggiornati. Da fine dicembre in provincia di Frosinone sembra quasi tutto fermo. :mad:

tiger96
01-03-2016, 13:49
Grazie!!! Molto utile!
Preciso nel caso qualcuno se lo chiedesse... le date riportate si riferiscono alla suddivisione trimestrale Q che usano le aziende.
Quindi 1_16 equivale a Q1 (che comprende Gennaio, Febbraio e Marzo) e 2_16 equivale a Q2 (Aprile, Maggio e Giugno).

Allanon Of Shannar
01-03-2016, 16:29
Leggendo il primo post vedo che la mia città (Civitavecchia) é in verde quindi coperta da FTTC. Cosa che non mi risulta purtroppo visto che ancora la centrale é in continua pianificazione...cosa mi sfugge ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Marekiaros
01-03-2016, 17:47
Leggendo il primo post vedo che la mia città (Civitavecchia) é in verde quindi coperta da FTTC. Cosa che non mi risulta purtroppo visto che ancora la centrale é in continua pianificazione...cosa mi sfugge ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Risulta attiva la centrale FARO NUOVO di Civitavecchia (dal 15/02) mentre un altra è in pianificazione

Allanon Of Shannar
01-03-2016, 20:46
Risulta attiva la centrale FARO NUOVO di Civitavecchia (dal 15/02) mentre un altra è in pianificazione
Con tutto che la centrale é attiva da 187 e lido non c'é vendibilità.
Non c'é neanche ombra di lavori negli armadi in città...di solito sono conseguenti all'attivazione della centrale i lavori sugli armadi?

ppfanta78
02-03-2016, 09:09
Con tutto che la centrale é attiva da 187 e lido non c'é vendibilità.
Non c'é neanche ombra di lavori negli armadi in città...di solito sono conseguenti all'attivazione della centrale i lavori sugli armadi?

Un conto è la centrale dove c'è l'OLT (apparato che concentra tutti i collegamenti in fibra che arrivano dagli armadi)
un altro è l'attivazione degli apparati posti sopra gli armadi (quelli che danno la VDSL)

Allanon Of Shannar
02-03-2016, 15:33
Un conto è la centrale dove c'è l'OLT (apparato che concentra tutti i collegamenti in fibra che arrivano dagli armadi)
un altro è l'attivazione degli apparati posti sopra gli armadi (quelli che danno la VDSL)
Quindi sostanzialmente sono due lavori separati che potrebbero anche essere svolti contemporaneamente?

ppfanta78
02-03-2016, 16:07
Quindi sostanzialmente sono due lavori separati che potrebbero anche essere svolti contemporaneamente?

Si, basta che sia pronto prima l'apparato in centrale dal quale dipendono quelli sugli armadi

stefanoasr
03-03-2016, 21:26
Visto poco fa il primo armadio con il testarossa qui a Colleferro, per la precisione su Corso Garibaldi.

lucads90
07-03-2016, 16:53
Sapete darmi informazioni riguardo Ferentino? grazie:O

nyphs
07-03-2016, 21:28
Aggiornamento su Pomezia, giovedì 10/3/2016 vengono a montare fibra 100... Al vicino é già attiva va a 95/20 spettacolo!!!

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

mh3g
08-03-2016, 15:29
Sapete darmi informazioni riguardo Ferentino? grazie:O
Non si sa nulla. La provincia di Frosinone al momento è quasi completamente scoperta eccetto Frosinone città e 4/5 località di montagna. :rolleyes:

lucads90
08-03-2016, 15:52
Non si sa nulla. La provincia di Frosinone al momento è quasi completamente scoperta eccetto Frosinone città e 4/5 località di montagna. :rolleyes:

sempre il solito schifo:muro:

graphixillusion
08-03-2016, 17:23
sempre il solito schifo:muro:

Tranquillo: entro il 2020 arriverà... :D :cry:

ESBWR
13-03-2016, 13:44
Ad Alatri, località Tecchiena che tra l'altro era coperta da una propria centrale questa settimana hanno installato le onucab su 2 armadi che non erano riportati sul file della pianificazione. Il mio armadio si trova tra questi 2 ma ancora è sprovvisto della onucab. Da quello che ho capito il problema sono gli allacciamenti Enel e gli armadi coperti si trovano affianco al palo della linea elettrica, mentre per quelli in cui bisogna portare la linea i tempi si allungano.

echelon
14-03-2016, 16:10
Ciao ragazzi!
Anche io faccio il tifo per Falvaterra :-)

ppfanta78
15-03-2016, 08:12
Ciao ragazzi!
Anche io faccio il tifo per Falvaterra :-)

A Falvaterra hanno/stanno installando vicino gli armadi gli MSAN e poi una volta attivati dismettere la centrale, Progetto MISE/ BANDA LARGA (20 MB). nulla vieta a telecom se le conviene di attivarci anche la FTTC :sbav:

mh3g
15-03-2016, 10:06
Intanto a Falvaterra oltre agli msan per la 20 mega hanno fatto anche gli scavi e passato la fibra per collegare i vari armadi.

ppfanta78
15-03-2016, 10:11
Intanto a Falvaterra oltre agli msan per la 20 mega hanno fatto anche li scavi e passato la fibra per collegare i vari armadi.

E' giusto, ogni msan funziona con la fibra ottica

Capozz
16-03-2016, 13:41
Comunque è incoraggiante vedere che stanno coprendo paesi di montagna come Antrodoco e Greccio, mentre si sono dimenticati centri molto più popolosi :asd:

`CrAcK`
16-03-2016, 14:10
Beh quando i soldi sono dello stato...

Obyboby
16-03-2016, 19:29
Ciao a tutti, insieme alla FTTC mi hanno mandato il TIMVision nonostante avessi fatto di tutto per evitarlo (nel senso che ho fatto attenzione alle opzioni che accettavo in fase di attivazione, ed ero sicuro di averlo disdetto subito).
Potete gentilmente indicarmi un modulo per la disdetta, dato che va fatta entro la 4a bolletta? Grazie a tutti!
:)

https://www.tim.it/assistenza/smart-life/timvision/gestione-del-servizio/modalit%C3%A0-di-disattivazione-del-servizio

Questa pagina dice di chiamare il 187, faccio così?

Massimo87
20-03-2016, 13:27
Ciao ragazzi, vedo che Ciampino è diventato verde con un #, ma che vuoi dire coperto con centrale in altro comune?

Facendo il test si LIDO mettendo un numero di un negozio sulla mia via da sempre servizio non disponibile :rolleyes:

Grazie

ppfanta78
22-03-2016, 09:28
A Formia (LT) stamattina in Via Vitruvio a fianco la centrale stavano iniziando a inserire i minitubi per la fibra

arizona86
22-03-2016, 10:15
A Formia (LT) stamattina in Via Vitruvio a fianco la centrale stavano iniziando a inserire i minitubi per la fibra

Campa cavallo che l'erba cresce!Chissa' quanto tempo ci vuole affinche' tutto diventi operativo!:mad:

DvL^Nemo
22-03-2016, 14:02

Bene, vuol dire che e' come pensavo, cioe' non hanno ancora iniziato gli scavi per la fibra ?

DvL^Nemo
22-03-2016, 14:02
Campa cavallo che l'erba cresce!Chissa' quanto tempo ci vuole affinche' tutto diventi operativo!:mad:

Se non hanno ancora iniziato gli scavi per la fibra, credo un anno o piu'..

ppfanta78
22-03-2016, 14:21
Bene, vuol dire che e' come pensavo, cioe' non hanno ancora iniziato gli scavi per la fibra ?

cmq niente scavi, stavano utilizzando i condotti già esistenti

DvL^Nemo
22-03-2016, 14:41
cmq niente scavi, stavano utilizzando i condotti già esistenti

Capisco, ma nel resto della citta' ? Si sa qualcosa ? Io a parte i lavori per rifare l'asfalto stradale e le fognature non ho mai visto creare le minitracce in strada, almeno non nel mio quartiere ( San Pietro )

ppfanta78
22-03-2016, 14:51
no non so nulla di più

SaintTDI
22-03-2016, 21:46
ciao a tutti :)

abito in zona San Cleto, per la precisione via del casale di san basilio, vicino alla Nomentana.

Ho Fastweb ADSL 20mb... ma che va a 13mb grasso che cola.

Oggi mi ha chiamato Vodafone, con l'offerta per la Fibra a 30mbit, chiedendo sul topic di fastweb mi hanno detto che la fibra 30mbit di Vodafone è la TIM Vula, e quindi con TIM dovrei avere la fibra 100/20.

Ho provato a fare una verifica di copertura da https://www.tim.it/verifica-copertura

e mi dice che non mi arriva l'ADSL della TIM, cosa insomma abbastanza strana :D

come faccio a verificare esattamente cosa può offrire TIM ? non fanno una verifica tramite numero di telefono?

edit:

ho controllato con una via vicina, e dice che ho la fibra :D controllando sul file excel della Telecom trovo questi valori:

000278 6363 ROMAITDZ S. BASILIO (RM) LAZIO ROMA ROMA 012058091 000279 ROMAITEA PIETRALATA ROMA ROMAITDZ060 00610I ONU da centrale

che vuol dire esattamente "ONU da centrale" come Tipo Onu? e poi vedo che velocità massima in VSDL2 è 100... quindi dovrei avere la 100Mbit?
grazie a chi mi risponde :)

dexterp
24-03-2016, 09:58
Capisco, ma nel resto della citta' ? Si sa qualcosa ? Io a parte i lavori per rifare l'asfalto stradale e le fognature non ho mai visto creare le minitracce in strada, almeno non nel mio quartiere ( San Pietro )

(primo post!) Posso confermare di non aver visto nulla nemmeno in zona Castellone. Ma la centrale a Formia non si trova in cima a Via Ascatiello (e dovrebbe essere quella in copertura)?

Per avere VDSL in una casa sufficientemente vicina alla centrale (< 200mt), è necessario comunque passare per un armadio? In soldoni, per calcolare la distanza, è necessario quantificare il tragitto casa-armadio più vicino o casa-centrale?

ppfanta78
24-03-2016, 12:07
(primo post!) Posso confermare di non aver visto nulla nemmeno in zona Castellone. Ma la centrale a Formia non si trova in cima a Via Ascatiello (e dovrebbe essere quella in copertura)?

Per avere VDSL in una casa sufficientemente vicina alla centrale (< 200mt), è necessario comunque passare per un armadio? In soldoni, per calcolare la distanza, è necessario quantificare il tragitto casa-armadio più vicino o casa-centrale?

Ci sono 2 Centrali nel centro di Formia una a Castellone in Via Ascatiello, e quella che dico io sotto l'ufficio postale in via Vitruvio qua: https://goo.gl/maps/MqKFBTYWuEM2.

Poi a Formia ci sono altre 3 centrali: Maranola Penitro e S. Croce

La VDSL è erogata da apparato posto sopra l'armadio, l'unica distanza che conta è quella casa armadio ;)

DvL^Nemo
24-03-2016, 15:10
Ci sono 2 Centrali nel centro di Formia una a Castellone in Via Ascatiello, e quella che dico io sotto l'ufficio postale in via Vitruvio qua: https://goo.gl/maps/MqKFBTYWuEM2.

Poi a Formia ci sono altre 3 centrali: Maranola Penitro e S. Croce

La VDSL è erogata da apparato posto sopra l'armadio, l'unica distanza che conta è quella casa armadio ;)

Immaginavo parlassi di quella sotto le poste, stamattina ( presto ) ci sono passato, ma cosa si dovrebbe notare di diverso ? Scavi a terra ? Io non ho notato nulla

ppfanta78
25-03-2016, 06:00
Immaginavo parlassi di quella sotto le poste, stamattina ( presto ) ci sono passato, ma cosa si dovrebbe notare di diverso ? Scavi a terra ? Io non ho notato nulla

se ci sono già i condotti devono solo aprire i tombini (al max dissotterrarne qualcuno da sotto l'asfalto :D )

dexterp
29-03-2016, 14:41
se ci sono già i condotti devono solo aprire i tombini (al max dissotterrarne qualcuno da sotto l'asfalto :D )

Esattamente quello che stanno facendo oggi a Formia, dietro piazza Mattej: ci sono rulli di fibra e gli operai stanno procedendo all'inserimento nei tombini. Presumo stiano passando da Via Gradoni del Duomo per arrivare alla centrale di Via Ascatiello.

DvL^Nemo
29-03-2016, 14:51
Esattamente quello che stanno facendo oggi a Formia, dietro piazza Mattej: ci sono rulli di fibra e gli operai stanno procedendo all'inserimento nei tombini. Presumo stiano passando da Via Gradoni del Duomo per arrivare alla centrale di Via Ascatiello.

Bene, quindi stanno iniziando a stendere la fibra adesso. Sono usciti i file aggiornati, non ho capito se e' stata inserita una nuova centrale o quella gia presente spostata a giugno.

dexterp
29-03-2016, 15:18
Questa dovrebbe essere quella di via Ascatiello:
009433 771044 FORMITAD FORMIA ASCATIELLO LAZIO FORMIA FORMIA 012059008 009433 FORMITAD FORMIA ASCATIELLO ROMA SI mar-16

Questa dovrebbe essere a Via C. Colombo 3 (vicino le poste centrali):
012725 773058 FORMITAT FORMIA/A LAZIO FORMIA FORMIA 012059008 009433 FORMITAD FORMIA ASCATIELLO ROMA SI Nuova Centrale giu-16

Quindi quella pianificata (Ascatiello) è rimasta per Marzo, quella centrale è per Giugno.

ppfanta78
29-03-2016, 15:41
Questa dovrebbe essere quella di via Ascatiello:
009433 771044 FORMITAD FORMIA ASCATIELLO LAZIO FORMIA FORMIA 012059008 009433 FORMITAD FORMIA ASCATIELLO ROMA SI mar-16

Questa dovrebbe essere a Via C. Colombo 3 (vicino le poste centrali):
012725 773058 FORMITAT FORMIA/A LAZIO FORMIA FORMIA 012059008 009433 FORMITAD FORMIA ASCATIELLO ROMA SI Nuova Centrale giu-16

Quindi quella pianificata (Ascatiello) è rimasta per Marzo, quella centrale è per Giugno.

Giusto

tiger96
29-03-2016, 19:13
Segnalo che con l'aggiornamento dei file di oggi... telecom ha pianificato ben 198 centrali! Tra cui moltissime del Lazio!
Finalmente ci siamo :winner: :winner: :winner:

`CrAcK`
29-03-2016, 20:01
Domani controllo se hanno aggiunto anche Nettuno

fabiosk
29-03-2016, 20:31
Domani controllo se hanno aggiunto anche Nettuno
Non mi sembra.. Tra l'altro in prima pagina c'è un riferimento a Nettuno, ma non ho capito bene cosa significa.

`CrAcK`
29-03-2016, 21:30
Non mi ero accorto di questa informazione in prima pagina... In sostanza hanno collegato la centrale di Nettuno con quella di Anzio? Mmm

Edit:
Hanno finalmente aggiunto Nettuno nel file di pianificazione delle centrali (giugno 2016) :cincin:

graphixillusion
30-03-2016, 14:03
Segnalo che con l'aggiornamento dei file di oggi... telecom ha pianificato ben 198 centrali! Tra cui moltissime del Lazio!
Finalmente ci siamo :winner: :winner: :winner:

Esatto: finalmente è entrata in pianificazione una centrale di Veroli!

fabiosk
30-03-2016, 14:08
Non mi ero accorto di questa informazione in prima pagina... In sostanza hanno collegato la centrale di Nettuno con quella di Anzio? Mmm

Edit:
Hanno finalmente aggiunto Nettuno nel file di pianificazione delle centrali (giugno 2016) :cincin:

Non avevo notato quelle in rosso, significa che a Nettuno verrà aggiunta una nuova centrale? Hai capito dove?

`CrAcK`
30-03-2016, 14:29
Non avevo notato quelle in rosso, significa che a Nettuno verrà aggiunta una nuova centrale? Hai capito dove?

No, vuol dire che la centrale di via Veneto verrà interconnessa con la centrale di Anzio che si trova in via del Cinema. Questo è il primo passo per l'arrivo della fibra in città. Il passo successivo è il collegamento in fibra centrale -> armadi stradali ;)

ppfanta78
30-03-2016, 14:47
Non so se avete notato che stanno pianificando molte località dove da poco hanno installato gli msan (gli armadi stradali per la 20 mega che hanno sostituito i vecchi UCR MD48 e MPX1) in quanto sono già predisposti per la vdsl

ppfanta78
30-03-2016, 14:52
No, vuol dire che la centrale di via Veneto verrà interconnessa con la centrale di Anzio che si trova in via del Cinema. Questo è il primo passo per l'arrivo della fibra in città. Il passo successivo è il collegamento in fibra centrale -> armadi stradali ;)

In quanto Anzio Valle Schioia in via del cinema è anche sede FEEDER, cioè gerarchicamente superiore alle centrali come Nettuno e paradossalmente anche la stessa Anzio valle schioia

`CrAcK`
30-03-2016, 15:13
In quanto Anzio Valle Schioia in via del cinema è anche sede FEEDER, cioè gerarchicamente superiore alle centrali come Nettuno e paradossalmente anche la stessa Anzio valle schioia

Ecco spiegato perchè per la fibra sono (e saranno) tutte interconnesse a quella 😉 speriamo che partino quanto prima anche con i lavori di connessione degli armadi.

mh3g
30-03-2016, 17:20
Esatto: finalmente è entrata in pianificazione una centrale di Veroli!

Veroli era nel Bul con scadenza 2/2016. :O
Per il resto la provincia di Frosinone è praticamente ferma e con le pianificazioni siamo gia a luglio in alcuni casi. A Ceprano il Bul ha data di ultimazione 12/2016 ma siamo a zero anzi forse meno di zero :O
:ciapet:

tiger96
30-03-2016, 19:04
Veroli era nel Bul con scadenza 2/2016. :O
Per il resto la provincia di Frosinone è praticamente ferma e con le pianificazioni siamo gia a luglio in alcuni casi. A Ceprano il Bul ha data di ultimazione 12/2016 ma siamo a zero anzi forse meno di zero :O
:ciapet:
Effettivamente stanno accumulando oltre 6 mesi di ritardo.. calcolando che il primo bando BUL scadeva a Febbraio!
Ma meglio tardi che mai... :)
Inoltre tra poco inizieranno a presentare i bandi per la FTTH... che per assurdo potremmo avere in tempi brevi rispetto alla fine dei lavori per la fttc!

mh3g
30-03-2016, 19:33
Su Enel non ci conto. Le aree bianche sono rimaste indietro al tempo degli apache e da quello che si legge Enel non è al momento interessata a queste aree ma solo a quelle nere e grigie. Per cui siamo indietro e se possibile forse lo saremo per l'eternità. :D

DvL^Nemo
04-04-2016, 13:05
Usciti file aggiornati.
Per Formia spostata attivazione centrale di via Ascatiello ad Aprile invece che a Marzo, quella dietro le poste e' rimasta per Giugno.

dexterp
04-04-2016, 15:39
Mah, mi chiedo il motivo di questo nuovo slittamento. Anche l'armadio 8 (Formia) è stato spostato come copertura ad Aprile.

DvL^Nemo
04-04-2016, 15:41
Mah, mi chiedo il motivo di questo nuovo slittamento. Anche l'armadio 8 (Formia) è stato spostato come copertura ad Aprile.

Bisognerebbe capire se nel file c'e' l'inizio copertura o la fine. Nel secondo caso mi pare che ci siamo perche' sembra che non hanno ancora finito.

dexterp
04-04-2016, 16:48
Nel secondo caso mi pare che ci siamo perche' sembra che non hanno ancora finito.

Il mio stupore è dato dal fatto che, a fronte di due centrali in copertura, ci sia solo un armadio in copertura.

DvL^Nemo
04-04-2016, 17:36
Il mio stupore è dato dal fatto che, a fronte di due centrali in copertura, ci sia solo un armadio in copertura.

Ah, speriamo che recuperino il tempo perso. ;)

asaki
09-04-2016, 18:44
Ragazzi qualcuno ha informazioni su Velletri?
le centrali sono state collegate con la fibra nel 2015 ma gli armadi??

fabiosk
10-04-2016, 13:21
Anzio e Nettuno sono stati inseriti tra i comuni che verranno coperti dalla "superfibra" di Enel, al momento ha stretto accordi con Infostrada e Vodafone, Fastweb ancora non è certa... Tempi stimati entro 3 anni :(

`CrAcK`
11-04-2016, 08:59
Anzio e Nettuno sono stati inseriti tra i comuni che verranno coperti dalla "superfibra" di Enel, al momento ha stretto accordi con Infostrada e Vodafone, Fastweb ancora non è certa... Tempi stimati entro 3 anni :(

Fonte?

fabiosk
11-04-2016, 09:08
Ne fanno riferimento diversi siti, ma non ho trovato nulla di ufficiale sui comunicati Enel, sono 224 città provenienti da zona A e B.

DvL^Nemo
11-04-2016, 10:12
Ne fanno riferimento diversi siti, ma non ho trovato nulla di ufficiale sui comunicati Enel, sono 224 città provenienti da zona A e B.

Quella e' una lista di 600 e passa comuni..

fabiosk
11-04-2016, 10:25
Quella che ho visto io sono 224..

DvL^Nemo
11-04-2016, 10:28
Quella che ho visto io sono 224..

Bene, visto che la stiamo cercando tutti, quale sarebbe ? un link ?

dexterp
11-04-2016, 10:29
Quella e' una lista di 600 e passa comuni..

Mh, quella che trovo io è di 224 città. Tra queste città c'è anche Formia :-)

DvL^Nemo
11-04-2016, 10:32
Mh, quella che trovo io è di 224 città. Tra queste città c'è anche Formia :-)

un link ?

Ayrton90
11-04-2016, 11:18
Ciao a tutti! Solitamente la pianificazione e quindi l'attivazione delle centrali procede sempre a partire dalla sede feeder della stessa per poi passare a tutte le altre collegate?

DvL^Nemo
11-04-2016, 11:30
Se parlati di questa lista
http://www.pianetacellulare.it/Articoli/Operatori/38562_Enel-OpEn-Fiber-Fibra-Ottica-in-224-citta-italiane-in-tre.php

Sono 600 e passa comuni, quindi non ci facciamo nulla..

stefanoasr
11-04-2016, 12:57
http://www.webnews.it/2016/04/11/enel-open-fiber-elenco-citta/

`CrAcK`
11-04-2016, 15:28
È il solito elenco con tutte le città del cluster A e B... Ovviamente fin quando Enel non farà uscire un elenco ufficiale, è tutto un grande punto interrogativo... Però con i fatti attuali non ci spererei troppo nell'arrivo a Nettuno/Anzio di tale servizio. Allo stato attuale, tralasciando Infostrada (ha una sua primaria da qualche parte?), Vodafone ha attualmente la sua primaria a Latina, Frosinone e Pomezia... Quindi se proprio dobbiamo fantasticare, sicuramente sono queste le città che saranno cablate

DvL^Nemo
11-04-2016, 15:43
Direi di tornare con i piedi per terra, per noi non nei capoluoghi di provincia per la FTTH se mai arrivera', sara' non meno di 5 anni, quindi..
Sono usciti i files aggiornati, novita' ?

ppfanta78
11-04-2016, 17:08
...
Sono usciti i files aggiornati, novita' ?

Per formia nessuna novità,
a me a maggio desaturano la centrale ADSL 1vc4 (in un anno sono riusciti a far saturare la banda in uscita al 90%)

dexterp
11-04-2016, 17:15
Per formia nessuna novità,
a me a maggio desaturano la centrale ADSL 1vc4 (in un anno sono riusciti a far saturare la banda in uscita al 90%)

Come hai fatto ad ottenere questo dato? Siti o conoscenze dirette?

ppfanta78
11-04-2016, 17:23
Come hai fatto ad ottenere questo dato? Siti o conoscenze dirette?

semplicemente leggendo le pianificazioni e i file centrali attivi su wholesale

fabiosk
20-04-2016, 10:19
A Nettuno, CREDO, si stia smuovendo qualcosa...lunedì hanno fatto dei lavori vicino casa dove c'è un armadio Telecom (via Dante Canducci incrocio con Via Padre Pio), oggi su via Acciarella 27 (vicino armadio) e qualche giorno fa Via Scipione Borghese vicino armadio...ho notato queste perchè sono tutte nelle vicinanze di casa mia...che dite?

`CrAcK`
20-04-2016, 12:57
A Nettuno, CREDO, si stia smuovendo qualcosa...lunedì hanno fatto dei lavori vicino casa dove c'è un armadio Telecom (via Dante Canducci incrocio con Via Padre Pio), oggi su via Acciarella 27 (vicino armadio) e qualche giorno fa Via Scipione Borghese vicino armadio...ho notato queste perchè sono tutte nelle vicinanze di casa mia...che dite?

Edit: Hanno iniziato ad installare i contatori enel agli armadi Telecom nel quartiere S.Giacomo :D

daniele.g
21-04-2016, 16:04
Salve ragazzi, non mi è chiaro il concetto aree bianche/grigie/nere....
Abbiate Pazienza :doh:

Mi piacerebbe capire come se e quando avremmo la FTTC in questi comuni:

-Civita Castellana (VT) (posa della fibra ultimata)
-Fabrica di Roma (VT
-Vallerano (VT)

Grazie!

daddojoker
28-04-2016, 22:44
Buonasera! Confermo lavori a Nettuno anche su via ponserico, via dell'olmo. Io sono collegato sulla Centrale davanti al centro commerciale le vele e chiamando tim con mia sorpresa mi hanno riferito di prossime novità e disponibilità di vdsl sulla mia zona tra una decina di giorni ... Vi pare possibile??? Addirittura così di fretta 😄 Voi sapete altro???

tiziog
29-04-2016, 14:37
Salve ragazzi, non mi è chiaro il concetto aree bianche/grigie/nere....
Abbiate Pazienza :doh:

Mi piacerebbe capire come se e quando avremmo la FTTC in questi comuni:

-Civita Castellana (VT) (posa della fibra ultimata)
-Fabrica di Roma (VT
-Vallerano (VT)

Grazie!

anche a Montefiascone hanno ultimato la posa della fibra, han predisposto già la maggior parte degli armadi per il contatore Enel, sul sito wholesale da per giugno

daddojoker
29-04-2016, 21:15
Come si fa a controllare sul sito wholesale???

TheStefB
29-04-2016, 21:27
anche a Montefiascone hanno ultimato la posa della fibra, han predisposto già la maggior parte degli armadi per il contatore Enel, sul sito wholesale da per giugno

Veramente qui a Montefiascone ogni mese rinviano :D
Pensa che lo davano già per Dicembre il sito wholesale a suo tempo :D

daffy
04-05-2016, 07:47
FTTC attiva a Formia solo in zona castagneto (via funno)....aperta campagna....

chi li capisce è bravo...

dragofix
04-05-2016, 09:24

Si vede che li ci abita qualche politico

ppfanta78
04-05-2016, 10:13

attivata la perché è coperta da apparato msan (tipo quelli di vindicio o via appia-fronte via nenni) a cui basta cambiare una scheda per dare la FTTC/VDSL

ppfanta78
04-05-2016, 10:16
ops doppio post :p

daffy
04-05-2016, 10:24
attivata la perché è coperta da apparato msan (tipo quelli di vindicio o via appia-fronte via nenni) a cui basta cambiare una scheda per dare la FTTC/VDSL

e questi apparati msan mica stanno pure a via ferrucci che tu sappia? :D

ppfanta78
04-05-2016, 10:45
e questi apparati msan mica stanno pure a via ferrucci che tu sappia? :D

NO
sono questi

https://goo.gl/maps/q2XSjUCmonJ2 (vindicio)

https://goo.gl/maps/X61LEekS9fP2 (via appia)

li hanno messi per dare l'adsl dove prima non c'era

daffy
04-05-2016, 10:49
NO
sono questi

https://goo.gl/maps/q2XSjUCmonJ2 (vindicio)

https://goo.gl/maps/X61LEekS9fP2 (via appia)

li hanno messi per dare l'adsl dove prima non c'era

capito grazie

tiziog
04-05-2016, 20:01
Veramente qui a Montefiascone ogni mese rinviano :D
Pensa che lo davano già per Dicembre il sito wholesale a suo tempo :D

si vero, li alla madonna delle grazie hanno fatto dei lavori fino a ieri oggi passavano la fibra, ancora non hanno finito di cablare il paese

daddojoker
04-05-2016, 20:50
Per info su Nettuno... parlando con un tecnico telecom per strada, mentre stavano posando la fibra dietro forte apache, mi ha detto che saranno attvi tra 2 mesi! Bisogna attendere!

dexterp
05-05-2016, 10:01
Stando alle ultime informazioni nei file del wholesale, la centrale di Formia Ascatiello è coperta e l'armadio 8 è attivo. Non sono previsti nuovi armadi per ora.

:muro:

daffy
05-05-2016, 10:43
Stando alle ultime informazioni nei file del wholesale, la centrale di Formia Ascatiello è coperta e l'armadio 8 è attivo. Non sono previsti nuovi armadi per ora.

si, l'ho scritta prima.

zona castagneto e via funno tutta coperta! :doh:

arizona86
05-05-2016, 11:02
si, l'ho scritta prima.

zona castagneto e via funno tutta coperta! :doh:

Non abito in quella zona ma chi abita li' puo' gia' attivare la fibra o no?

daffy
05-05-2016, 11:04
Non abito in quella zona ma chi abita li' puo' gia' attivare la fibra o no?

no

icoborg
05-05-2016, 11:20
AHAHAH ma l'han messa a maranola :asd:

ppfanta78
05-05-2016, 12:30
AHAHAH ma l'han messa a maranola :asd:

più zona cimitero :Prrr: :Prrr:

DvL^Nemo
05-05-2016, 12:48
A castagneto gli unici abitanti sono quelli del cimitero :doh: :doh:

dexterp
05-05-2016, 12:53
A castagneto gli unici abitanti sono quelli del cimitero :doh: :doh:

Vogliono farci morire di invidia.

icoborg
05-05-2016, 13:20
più zona cimitero :Prrr: :Prrr:

si vabbe per dire in quella direzione...

DvL^Nemo
05-05-2016, 21:11

A questo punto credo che daranno la priorita' prima alla centrale di via Colombo, che e' prevista per Giugno, poi ci sono le ferie estive e se ne riparla a settembre..

`CrAcK`
06-05-2016, 10:28
Oggi grandi movimenti in zona S.Giacomo (Nettuno)... Stanno facendo i lavori in strada per far passare le canaline (dove far passare la fibra) che giungono all'armadio vicino casa...

DvL^Nemo
12-05-2016, 09:08
Per gli utenti di Formia, avete news su questo atto ? Che arriva la fibra di Enel a Formia ? :D :D O e' la fibra Telecom ?

http://www.comune.formia.lt.it/binary/prtl_comune_formia/formia_normativa/Det.art._146_Telecom_Enel_x_fibra_ottica_1193__N_16.pdf

ppfanta78
12-05-2016, 09:30
Per gli utenti di Formia, avete news su questo atto ? Che arriva la fibra di Enel a Formia ? :D :D O e' la fibra Telecom ?

http://www.comune.formia.lt.it/binary/prtl_comune_formia/formia_normativa/Det.art._146_Telecom_Enel_x_fibra_ottica_1193__N_16.pdf

Per me tutte e due :ubriachi: :ubriachi:

rispettivamente per i lavori su suolo pubblico comunale per cablaggio aree cittadine mediante scavo e posa di cavo in fibra ottica e posa pozzetti in Formia in Via Cassio, Trav. Via Paone, Via Solaro, Via Gramsci, Via delle Fosse, Via Zauli, Via Pientime, Via Spaventola, Via Sciarra, Via S. Giulio, Via
P.Martino, Via Pennazzato, Via Rotabile, Via Appia IV e V trav., Via Sturzo, Via Balzorile, Via Rio Fresco, Via della Conca, Via Paone S. Remigio e per i lavori necessari per l’alimentazione elettrica degli sportelli stradali di Telecom S.p.a. mediante posa di cavi BT interrati in Formia in Via Don Sturzo n. 48, Via S. Giulio n. 6 e n. 27, Via Colombo n. 8, Via Condotto n. 26, Via S. Pietro n. 2, Via Madonna di Ponza n. 1

daffy
12-05-2016, 09:32
tanto è cmq roba che va per le lunghe...per fine anno dovremmo essere coperti quasi tutti da come dicono...vedremo...

DvL^Nemo
12-05-2016, 09:34
tanto è cmq roba che va per le lunghe...per fine anno dovremmo essere coperti quasi tutti da come dicono...vedremo...

Speriamo, secondo me sei ottimista..
Devono ancora scavare in parecchie zone per portare la fibra, stiamo ancora in alto mare.. Infatti io ho sempre avuto questo dubbio perche' non ho mai visto fare nessuno scavo nella mia zona ( San Pietro ) per portare la fibra

daffy
12-05-2016, 09:39
Speriamo, secondo me sei ottimista..
Devono ancora scavare in parecchie zone per portare la fibra, stiamo ancora in alto mare.. Infatti io ho sempre avuto questo dubbio perche' non ho mai visto fare nessuno scavo nella mia zona ( San Pietro ) per portare la fibra

magari già c'è tutto come castagneto e ti attivano dalla sera alla mattina.... :D

DvL^Nemo
18-05-2016, 08:46
A Formia stamattina ho notato su via Appia lato napoli poco dopo San Giulio,vicino al distributore di benzina totalerg, la comparsa di un apparato molto simile a questo ( o forse e' proprio lo stesso l'ho visto di sfuggita ), da quello che ho capito dovrebbe ospitare l'alimentazione ENEL per la FTTC

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160412/90efc01504fa72fea251213fbd57c3c1.jpg

La zona e' questa, l'apparato e' posto affianco all'armadio telecom

https://www.google.it/maps/@41.2614291,13.6262133,3a,75y,233.02h,79.56t/data=!3m6!1e1!3m4!1s6k0VvN2M94lCWDvDnMbdzg!2e0!7i13312!8i6656

dexterp
18-05-2016, 08:48
La zona e' questa, l'apparato e' posto affianco all'armadio telecom

https://www.google.it/maps/@41.2614291,13.6262133,3a,75y,233.02h,79.56t/data=!3m6!1e1!3m4!1s6k0VvN2M94lCWDvDnMbdzg!2e0!7i13312!8i6656

Non sono sicuro di cosa sia, sicuramente ppfanta saprà dircelo ;-) Sai per caso il numero dell'armadio? Da google maps non è molto visibile

DvL^Nemo
18-05-2016, 08:50
Non sono sicuro di cosa sia, sicuramente ppfanta saprà dircelo ;-) Sai per caso il numero dell'armadio? Da google maps non è molto visibile

Calcola che il mio e' il 25 e sta 1km e mezzo dopo, dovrebbe essere attorno al 20 ( ne ricordo sicuramente altri 3 primo del mio )

dexterp
18-05-2016, 08:53
Grazie mille! Mh, stando al Wholesale non sono previsti altri armadi oltre l'8: se questo nuovo armadietto servisse per FTTC, allora la copertura degli armadi starebbe procedendo pur non essendo riportata sul file. Anche se mi sembra strano.. :rolleyes: :confused:

DvL^Nemo
18-05-2016, 08:55
Grazie mille! Mh, stando al Wholesale non sono previsti altri armadi oltre l'8: se questo nuovo armadietto servisse per FTTC, allora la copertura degli armadi starebbe procedendo pur non essendo riportata sul file. Anche se mi sembra strano.. :rolleyes: :confused:

Calcola che quello dovrebbe essere solo l'apparato per dare l'energia al DSLAM, credo che i file xls sul sito di telecom vengono aggiornati solo quando e' montato il DSLAM e/o comunque tutto l'apparato e' funzionante, qui siamo ancora in una situazione "di mezzo"

dexterp
18-05-2016, 08:57
Ero convinto che quantomeno fossero segnalati nel file di "pianificazione". Grazie per le info!

daffy
18-05-2016, 09:11
scusate, ma se si tratta della fibra enel non dovrebbe esserci cmq nella pianificazione telecom no?

DvL^Nemo
18-05-2016, 09:12
scusate, ma se si tratta della fibra enel non dovrebbe esserci cmq nella pianificazione telecom no?

Non so , forse per il momento hanno semplicemente montato l'apparato, certo mi sembra strano che l'abbiano montato prima di portarci i cavi ;)

dexterp
18-05-2016, 09:13

Ok, ammetto di essere confuso: pensavo fosse alimentazione ENEL per armadio Telecom.

Mi incuriosisce il fatto che l'Enel debba mettere alimentatori in armadi marcati Telecom, vicino ad armadi Telecom.

ppfanta78
18-05-2016, 09:19

Eccomi :D :D :D :D
è una stazione di energia per gli apparati fttc :read:

ppfanta78
18-05-2016, 09:20
Ok, ammetto di essere confuso: pensavo fosse alimentazione ENEL per armadio Telecom.

Mi incuriosisce il fatto che l'Enel debba mettere alimentatori in armadi marcati Telecom, vicino ad armadi Telecom.

gli alimentatori li mette TIM
ENEL arriva al contatore

dexterp
18-05-2016, 09:24
gli alimentatori li mette TIM
ENEL arriva al contatore

Quindi, per rimuovere ogni ambiguità:

- Dovrebbero essere alimentatori ENEL per Fibra ENEL?

Oppure

- Alimentatori ENEL per FTTC Tim?

DvL^Nemo
18-05-2016, 09:28
Quindi, per rimuovere ogni ambiguità:

- Dovrebbero essere alimentatori ENEL per Fibra ENEL?

Oppure

- Alimentatori ENEL per FTTC Tim?

Il secondo caso purtroppo :p
Comunque finalmente si inizia a vedere qualcosa di concreto ;)

DvL^Nemo
18-05-2016, 09:29
post errato

DvL^Nemo
18-05-2016, 09:30
Comunque se vi capita di passarci a piedi.. Io se ce la faccio posso provare in settimana porto il tablet e faccio qualche foto..

3vi
18-05-2016, 09:37
se qualcuno ha info su zona trigoria si faccia avanti :D

`CrAcK`
18-05-2016, 09:44
Li stanno montando anche in varie zone di Nettuno :D

fabiosk
18-05-2016, 10:37
Dalle mie parti vedo questo (attualmente senza cupolino rosso)

http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/173145-vdsl-telecom-italia-30mb-img_7533.jpg

Step AsR
18-05-2016, 10:41
Dalle mie parti vedo questo (attualmente senza cupolino rosso)

http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/173145-vdsl-telecom-italia-30mb-img_7533.jpg

Se è con il contatore Enel ma senza DSLAM sei comunque pianificato per la vDSL.. Se non c'è manco la palina Enel.. aspetta e spera.. un giorno arriverà anche lì :fagiano:

fabiosk
18-05-2016, 11:02
Il palo vicino l'armadio è stato messo da poco..

Step AsR
18-05-2016, 11:03
Il palo vicino l'armadio è stato messo da poco..

Ottimo allora ;)

graphixillusion
18-05-2016, 15:25
@marekiaros

Se vuoi aggiornare il primo post del thread, ti comunico che una centrale di Veroli (Giglio), è entrata in pianificazione e la data è fissata per Giugno. Per il momento hanno pianificato anche due armadi (purtroppo il mio ancora non è nella lista). Tra l'altro una domanda: sapete se la distanza calcolata dal sito gea di vodafone è giusta o approssimativa? Perchè il portale mi restituisce una distanza ma secondo me è sbagliata, nel senso che il cabinet mi sembra molto più lontano. Poi non so come viene calcolata questa distanza e che giro facciano i cavi ma anche misurando la distanza aerea in google maps, viene fuori all'incirca 900 metri, mentre sul sito gea mi dice che la distanza è pari a 274 metri.

Marekiaros
18-05-2016, 19:02
Appena possibile farò un nuovo aggiornamento del primo post :)

DvL^Nemo
19-05-2016, 08:33
Ragazzi vi confermo che l'alimentatore ENEL e' quello che ho postato in figura, identico, visto stamattina meglio ;)

3vi
19-05-2016, 08:37
@marekiaros

Se vuoi aggiornare il primo post del thread, ti comunico che una centrale di Veroli (Giglio), è entrata in pianificazione e la data è fissata per Giugno. Per il momento hanno pianificato anche due armadi (purtroppo il mio ancora non è nella lista). Tra l'altro una domanda: sapete se la distanza calcolata dal sito gea di vodafone è giusta o approssimativa? Perchè il portale mi restituisce una distanza ma secondo me è sbagliata, nel senso che il cabinet mi sembra molto più lontano. Poi non so come viene calcolata questa distanza e che giro facciano i cavi ma anche misurando la distanza aerea in google maps, viene fuori all'incirca 900 metri, mentre sul sito gea mi dice che la distanza è pari a 274 metri.

Ma da dove vedi gli armadi e le centrali pianificate?

dexterp
19-05-2016, 08:38
Ma da dove vedi gli armadi e le centrali pianificate?

QUI (https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true)

dexterp
20-05-2016, 09:12
Update Formia: si stanno facendo scavi per la posa di fibra all'incrocio tra via Rotabile e Via A. De Gasperi (https://goo.gl/maps/FFMbCFX8fSs).

DvL^Nemo
20-05-2016, 09:18
Update Formia: si stanno facendo scavi per la posa di fibra all'incrocio tra via Rotabile e Via A. De Gasperi (https://goo.gl/maps/FFMbCFX8fSs).

Ottima news ;)

fabiosk
20-05-2016, 11:10
La posa della fibra viene fatta direttamente da Telecom con suoi operatori o può avvenire da operai "generici" con furgoncino anonimo?

Qui vicino vede un sacco di movimento, ci sono furgoni bianchi senza loghi ne nomi e operai con una macchinetta che infila qualcosa nei tubi...non capisco se stanno già passando la fibra o cosa...

daffy
20-05-2016, 11:11
La posa della fibra viene fatta direttamente da Telecom con suoi operatori o può avvenire da operai "generici" con furgoncino anonimo?

Qui vicino vede un sacco di movimento, ci sono furgoni bianchi senza loghi ne nomi e operai con una macchinetta che infila qualcosa nei tubi...non capisco se stanno già passando la fibra o cosa...

furgoni anonimi

dexterp
20-05-2016, 11:31

Tutti e due: oggi ho visto un furgone marcato "SIP" lavorare ad uno scavo ed un altro anonimo lavorare in un'altra posizione.

Update Formia: stanno aggiungendo gli alimentatori all'armadio 20, qui (https://goo.gl/maps/fLxRrxMxGMt).

Da quel che vedo pare stiano accelerando il passo.

ppfanta78
20-05-2016, 12:16
Tutti e due: oggi ho visto un furgone marcato "SIP" lavorare ad uno scavo ed un altro anonimo lavorare in un'altra posizione.

Update Formia: stanno aggiungendo gli alimentatori all'armadio 20, qui (https://goo.gl/maps/fLxRrxMxGMt).

Da quel che vedo pare stiano accelerando il passo.

quell'armadio è singolare, li' una volta c'era la vecchia SIP con la centrale di zona :cool:

ppfanta78
20-05-2016, 13:00

Di solito l'infilaggio della fibra lo fanno le ditte esterne i telecom al max la giuntano

Ma hai visto qualcosa del genere? https://www.youtube.com/watch?v=0Z-8ZoO9wns

DvL^Nemo
20-05-2016, 13:11
quell'armadio è singolare, li' una volta c'era la vecchia SIP con la centrale di zona :cool:

Saranno 20 anni almeno che non c'e' piu' la SIP li', comunque vedo che vanno spediti, ce la facciamo prima di fine anno ad avere la FTTC acquistabile ? :read: :read:

fabiosk
20-05-2016, 19:32
Di solito l'infilaggio della fibra lo fanno le ditte esterne i telecom al max la giuntano

Ma hai visto qualcosa del genere? https://www.youtube.com/watch?v=0Z-8ZoO9wns
Mi sembrerebbe proprio di sì.. :D

Dopo questo passaggio che altro manca? :)

DvL^Nemo
20-05-2016, 20:49

Devi solo attendere che coprano prima Formia di Nettuno :sofico:

DvL^Nemo
20-05-2016, 21:08
Comunque a parte gli scherzi ho come l'impressione che a Nettuno siete un po' piu' avanti di Formia lato copertura..

ppfanta78
21-05-2016, 06:37

Giunzione delle Fibre
Adeguamento Centrale (forse già in corso)
Posa degli apparati sugli armadi
Collaudo
Apertura vendita
:Prrr: :Prrr: :Prrr:

`CrAcK`
21-05-2016, 07:51
Comunque a parte gli scherzi ho come l'impressione che a Nettuno siete un po' piu' avanti di Formia lato copertura..

Nel quartiere dove sono io, stanno lavorando tutti i giorni per collegare i vari armadi di strada (7) alla centrale principale della città (in pianificazione per giugno). In molti armadi hanno già installato i contatori dell'enel (sia il "vecchio" tipo sia quello nuovo a colonna marchiato Telecom). Quanto detto vale anche per altri quartieri di Nettuno.

Marekiaros
21-05-2016, 08:40
Qui a Sezze (bando BUL) da alcuni giorni stanno procedendo a montare gli apparati sopra gli armadi. I lavori sembravano bloccati da settimane.
Quest'ultimi da alcuni mesi avevano già il contatore enel al fianco.

Le previsioni di attivazione riguardano solo alcuni armadi per il momento ed è prevista per Settembre.

Questo sembra il periodo migliore per i lavori della fibra in parecchi comuni :read:

DvL^Nemo
21-05-2016, 16:20
Nel quartiere dove sono io, stanno lavorando tutti i giorni per collegare i vari armadi di strada (7) alla centrale principale della città (in pianificazione per giugno). In molti armadi hanno già installato i contatori dell'enel (sia il "vecchio" tipo sia quello nuovo a colonna marchiato Telecom). Quanto detto vale anche per altri quartieri di Nettuno.

Qui a Formia mi sa che hanno iniziato poco prima o poco dopo il completamento di una delle centrali presenti, inizio maggiom secondo me come "tempistiche" siamo un mesetto dietro.

Per i formiani ho notato un po' di cose oggi
1) L'alimentatore ENEL che dicevate stavano installando accanto all'armadio sotto la vecchia SIP in realta' l'armadio e' quello una decina di metri dopo scendendo
2) Vicino alla villa, praticamente all'angolo andando verso il bancomat intesa/san paolo c'e' un apparato di alimentazione molto simile agli altri, ma non uguale, se non erro e' li' da qualche mese
3) Mentre scendevo dalla stazione ho visto un pandaman telecom con auto TIM nuova fiammante ( targa FD ), fermo nella traversa intento a telefonare avranno fatto l'acquisto per coprire prima ? :D

DvL^Nemo
21-05-2016, 16:22
Qui a Sezze (bando BUL) da alcuni giorni stanno procedendo a montare gli apparati sopra gli armadi. I lavori sembravano bloccati da settimane.

Le previsioni di attivazione riguardano solo alcuni armadi per il momento ed è prevista per Settembre.

Questo sembra il periodo migliore per i lavori della fibra in parecchi comuni :read:

So che anche a Fondi stanno andando spediti

mh3g
21-05-2016, 20:50

Per Sezze il Bul regionale prevedeva come data di ultimazione dei lavori Febbraio 2016. Direi che siamo in linea coi tempi. :sofico:

DvL^Nemo
22-05-2016, 19:30
Finalmente oggi ho avuto un'oretta di tempo da dedicare alla questione a Formia quartiere San Pietro/San Giulio..
Scusate ma faccio l'upload di un po' di immagini "pesantine" specie per chi come noi non ha ancora l'FTTC

Qui ci sono le foto dell'armadio che vi dicevo e' il numero 30, posizione https://www.google.it/maps/@41.2614291,13.6262133,3a,37.5y,235.52h,81.92t/data=!3m6!1e1!3m4!1s6k0VvN2M94lCWDvDnMbdzg!2e0!7i13312!8i6656

Come potete vedere l'armadio telecom e' messo malino, quasi piegato su un lato, il tubo blu che fuoriesce dall'armadio di alimentazione a cosa serve ? Va collegato con l'armadio Telecom ?
Come potete notare l'apparato di alimentazione ha 4 alloggiamenti

http://i.share.pho.to/084a9440_l.jpeg
http://i.share.pho.to/1dbf0caf_l.jpeg
http://i.share.pho.to/a04e5c30_l.jpeg
http://i.share.pho.to/46e962d8_l.jpeg

Mentra camminavo ho notato in via San Pietro , qui https://www.google.it/maps/place/via+san+pietro+15+formia/@41.263065,13.6328396,3a,37.5y,259.34h,76.16t/data=!3m6!1e1!3m4!1skVCu7I7O3amoDHoQTPrfHQ!2e0!7i13312!8i6656!4m2!3m1!1s0x0:0x195fe52fd115c960!6m1!1e1
un altro apparato di alimentazione, questo pero' ha solo 3 alloggi, da quello che ho capito guardandolo deve essere stato installato dopo giovedi', perche' si vedono le impronte dei guanti che hanno utilizzato per installarlo, tra l'altro buttati li' a terra, armadio numero 27

http://i.share.pho.to/5f1c9579_l.jpeg
http://i.share.pho.to/0e7254e1_l.jpeg
http://i.share.pho.to/7fa1732d_l.jpeg
http://i.share.pho.to/3611ec7d_l.jpeg

Tra l'altro notate che come nonostante ci siano gia' altri alimentatori ENEL, hanno installato anche questo
Settimana prossima speriamo che coprano da me, armadio numero 25 :D

ppfanta78
23-05-2016, 10:46
Le stazioni di energia delle foto possono alimentare fino a 3 armadi
nell'ultima foto le cassette enel sono solo cassette di derivazione non contengono altro che cavi e morsetti

DvL^Nemo
23-05-2016, 12:23
Le stazioni di energia delle foto possono alimentare fino a 3 armadi
nell'ultima foto le cassette enel sono solo cassette di derivazione non contengono altro che cavi e morsetti

Bene, speriamo quindi che ad me non ci sia questo lavoro da fare..

Sono usciti i file aggiornati..
Per Formia 4 armadi in pianificazione, tutti per agosto, se ce la fanno prima di inizio mese, altrimenti credo che se ne parla a Settembre direttamente
Se il 30 che c'e' nel file e' quello che ho fotografato io io, il 31 dovrebbe essere li' vicino poco distante. l'1 e il 40 non so dove siano onestamente, a rigor di logica il 40 dovrebbe essere poco prima o poco dopo l'ospedale.
Comunque ho notato che stanno scavando attorno ai tombini in parecchie zona. Da me hanno scavato vicino a Tatta moto, speriamo si tratta dei tombini per farci passare la fibra..
Per gli altri che seguono il thread ci sono anche Veroli, Nettuno e Sezze

`CrAcK`
23-05-2016, 12:56
Vado avedere 😉

Per adesso inseriti solo tre armadi per Nettuno (00620B_23, 00620B_41, 00620B_44) pianificati per Luglio/Agosto... attendiamo nuove pianificazioni :)

oxidized
23-05-2016, 17:33
A me piacerebbe molto sapere a che punto sono con la FTTH sia TIM che Enel...

oxidized
24-05-2016, 15:34
Sono comparse misteriose scritte in giallo "T1" "T2" intorno al pozzetto sotto casa mia, a quanto pare sono stato ascoltato :)

MMosquiton
25-05-2016, 08:46
A me piacerebbe molto sapere a che punto sono con la FTTH sia TIM che Enel...

Sono a "carissimo amico..." :D

ppfanta78
25-05-2016, 09:02
a Formia anche l'armadio all'ingresso dell'ospedale in via ferrucci ha la predisposizione per la stazione di energia per gli apparati (Armadio 02)

DvL^Nemo
25-05-2016, 10:23
a Formia anche l'armadio all'ingresso dell'ospedale in via ferrucci ha la predisposizione per la stazione di energia per gli apparati (Armadio 02)

Bene, intendi che c'e' la stazione di energia gia' installata ? Li' vicino dovrebbe esserci anche lo "01" che mi sa e' quello nei file di copertura

ppfanta78
25-05-2016, 10:34
Bene, intendi che c'e' la stazione di energia gia' installata ? Li' vicino dovrebbe esserci anche lo "01" che mi sa e' quello nei file di copertura

ho scritto predisposizione mica che c'è :read:

DvL^Nemo
25-05-2016, 10:43
ho scritto predisposizione mica che c'è :read:

Ah allora avevo capito bene, speravo di aver capito male :D
Intanto stamattina non ci sono piu' le barriere attorno all'armadio su via XXIV maggio, dietro la vecchia sede della SIP, ieri c'erano ancora quindi stanno continuando a lavorare ;)

https://www.google.it/maps/@41.2555344,13.6039233,3a,49.4y,31.18h,84.81t/data=!3m6!1e1!3m4!1s4GBMISZEERuq_H_QeSkqzg!2e0!7i13312!8i6656

zanarduz
25-05-2016, 11:05
Dai file del 23/05 l'armadio che copre il mio indirizzo (comune: S. Felice Circeo) risulta attivo (il 16 era ancora negli armadi pianificati), esistono dei tempi medi indicativi tra "attivazione" sui file wholesale e vendibilità su lido? (ancora risponde "servizio non disponibile")

Grazie!

oxidized
25-05-2016, 17:38
Sono a "carissimo amico..." :D

Spero davvero di no...

daffy
26-05-2016, 09:31
sul sito kqi hanno aggiornato la copertura pianificata di formia con gli indirizzi di alcune vie coperte.

ad occhio ho visto hanno coperto:

armadio 1: via abate tosti / mercato vecchio

armadio 30: appia grand hotel

armadio 31: coni

armadio 40: san giovanni (tutta via e.filiberto)

DvL^Nemo
26-05-2016, 09:54
sul sito kqi hanno aggiornato la copertura pianificata di formia con gli indirizzi di alcune vie coperte.

ad occhio ho visto hanno coperto:

armadio 1: via abate tosti / mercato vecchio

armadio 30: appia grand hotel

armadio 31: coni

armadio 40: san giovanni (tutta via e.filiberto)

Il 30 e' sicuramente quello che ho segnalato/fotografato io, infatti tutti i civici su kpq ricadono in quella zona. Il 31 invece dovrebbe essere dopo, andando verso Formia, forse e' quello dietro il bar elsa/carabinieri, non ne visti altri tra i 2, se non sono sull'appia sono nelle traverse.
Tra l'altro non ho capito perche' il 30 copre anche sorriso sul mare, quando c'e' il 25 ( che sarebbe il mio ) li' vicino.. Spero che non debbano fare prima gli scavi da me per coprire l'armadio che sta su via appia e non su don sturzo..
Per gli altri non so in che zona ricadono, ma il 40 ad occhio dovrebbe essere li'.

arizona86
26-05-2016, 13:04
Il 30 e' sicuramente quello che ho segnalato/fotografato io, infatti tutti i civici su kpq ricadono in quella zona. Il 31 invece dovrebbe essere dopo, andando verso Formia, forse e' quello dietro il bar elsa/carabinieri, non ne visti altri tra i 2, se non sono sull'appia sono nelle traverse.
Tra l'altro non ho capito perche' il 30 copre anche sorriso sul mare, quando c'e' il 25 ( che sarebbe il mio ) li' vicino.. Spero che non debbano fare prima gli scavi da me per coprire l'armadio che sta su via appia e non su don sturzo..
Per gli altri non so in che zona ricadono, ma il 40 ad occhio dovrebbe essere li'.Come faccio a sapere a quale armadio di strada sono attaccato?Io abito a Formia in via del macello alle spalle della scuola elementare di Mola, praticamente una via secondaria di via emanuele filiberto...

graphixillusion
26-05-2016, 13:24
Come faccio a sapere a quale armadio di strada sono attaccato?Io abito a Formia in via del macello alle spalle della scuola elementare di Mola, praticamente una via secondaria di via emanuele filiberto...

C'è un modo per verificarlo visivamente: devi prima localizzare una chiostrina telecom. Sopra di essa ci sono dei numeri xxx - xxx. La prima serie di numeri che vedi è relativa al numero del cabinato stradale al quale sei connesso.

daffy
26-05-2016, 13:41
Come faccio a sapere a quale armadio di strada sono attaccato?Io abito a Formia in via del macello alle spalle della scuola elementare di Mola, praticamente una via secondaria di via emanuele filiberto...

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx

qui non c'è la tua via

arizona86
26-05-2016, 13:46
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx

qui non c'è la tua via
Gia'. Il mio armadio e' sicuramente vicino al 40 forse il 39 o stiamo li'...

fabiosk
26-05-2016, 13:56
Vicino casa mia c'è questo:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160526/a763ee2b22bda7f323d86f894a243db4.jpg

Quindi dovrei essere collegato ad uno dei 3 armadi segnati con lo stesso numero no? 2 li ho trovati.. Me ne manca uno che non trovo..

stefanoasr
26-05-2016, 14:03
No, quei numeri significano che a quella chiostrina arrivano le decadi 31 e 32 (una decade = dieci doppini) dall'armadio numero 34

DvL^Nemo
26-05-2016, 14:34
Molto probabile che nei prossimi file aggiornati per Formia uno dei prossimi armadi sia il numero 27.

DvL^Nemo
26-05-2016, 14:46
Gia'. Il mio armadio e' sicuramente vicino al 40 forse il 39 o stiamo li'...

Qui
http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
ti dovrebbe dire quanto sei distante dall'armadio

fabiosk
26-05-2016, 15:55
A me, Nettuno, dice così.. Non sono convinto che sia corretto

Centrale 6063
Distanza Aerea Centrale mt. 1890
Distanza Aerea Cabinet mt. 2378
Distanza Pedonale Centrale mt. 2129
Distanza Pedonale Cabinet mt. 2519

DvL^Nemo
26-05-2016, 15:58
A me, Nettuno, dice così.. Non sono convinto che sia corretto

Centrale 6063
Distanza Aerea Centrale mt. 1890
Distanza Aerea Cabinet mt. 2378
Distanza Pedonale Centrale mt. 2129
Distanza Pedonale Cabinet mt. 2519

Nel mio caso e' stato molto preciso, forse a te dipende dal fatto che hai un armadio come quello postato in figura ( mai visto prima )

fabiosk
26-05-2016, 16:07
Quello non credo sia l'armadio, dovrebbe essere la centralina da dove parto

graphixillusion
26-05-2016, 18:11
Quello non credo sia l'armadio, dovrebbe essere la centralina da dove parto

Esattamente: l'armadio è il numero 34. Corrisponde sempre ai primi numeri che vedi sulle chiostrine/pali/centraline.

fabiosk
27-05-2016, 05:45
Ho fatto 2 conti (finalmente mi avete confermato che il mio armadio è il 34 :D) e la distanza da casa mia è indicativamente tra i 300 e 500mt, a seconda del tragitto fatto

https://www.google.com/maps/@/data=!3m4!1e1!3m2!1spxDnjPUFB5thPd9XI1Zahw!2e0

Edit: in centro ho trovato un altro armadio sempre 34..vabbe :o

oxidized
28-05-2016, 17:25
Qualcun'altro sta avendo problemi dalle mie parti? Innalzamento del ping fino a 3/4000ms, crash, e ripresa per ripetere il tutto dopo poco tempo

DvL^Nemo
29-05-2016, 09:39

Ci sono passato prima ed ho visto che hanno fatto le minitracce per arrivare all'armadio https://www.google.it/maps/@41.2657622,13.6220797,3a,27y,188.04h,78.27t/data=!3m6!1e1!3m4!1s6Ono-GXz0oYeEnM6MhGTkg!2e0!7i13312!8i6656
, hanno gia' interrato, i cavi escono poco dopo all'incirca qui https://www.google.it/maps/place/Via+Adalgiso+Ferrucci,+04023+Formia+LT/@41.2656829,13.6215625,3a,60y,56.62h,63.15t/data=!3m6!1e1!3m4!1skapoye2L9axecdJsA7yvUg!2e0!7i13312!8i6656!4m5!3m4!1s0x133ad209a69f4b51:0xf07570ef46a26a0b!8m2!3d41.2642893!4d13.6208561

totanofibra
29-05-2016, 09:46
http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-configurazioni/modem-fastweb/technicolor_tg789vacv2/TG789vac_V2-User_Manual-ITA-FINAL-DMS3-CTC-25-324_v1.0.pdf

Ciao amici di fibra,se il nuovo router è come quello di Fastweb dovrebbe essere questo,a prima vista sembra migliore dello scatolotto che abbiamo

tiger96
29-05-2016, 18:45
Segnalo che da qualche giorno sono iniziati i lavori di posa anche a Ladispoli centro!
Noto però che non seguono alcun criterio preciso.. ne di zona, ne di numero di armadio.. :D pare che estraggano a caso i numeri!

coatto87
29-05-2016, 18:46
Segnalo che da qualche giorno sono iniziati i lavori di posa anche a Ladispoli centro!
Noto però che non seguono alcun criterio preciso.. ne di zona, ne di numero di armadio.. :D pare che estraggano a caso i numeri!

Dove hanno posato?
Io ho visto solo che hanno preparato i cavi per il contatore ;)

fabiosk
29-05-2016, 18:48
Idem Nettuno, passano da una zona all'altra senza apparente motivo.

Esiste forse una specie di "dorsale" e quindi armadi principali e armadi secondari?

tiger96
29-05-2016, 18:55
Dove hanno posato?
Io ho visto solo che hanno preparato i cavi per il contatore ;)
Via Roma... Armadio 14 e 1. E altri tubi sono su viale Italia (armadio 9).
Ci sono i cavi per i contatori e i tombini nuovi marchiati Telecom... Ma la fibra è probabile che ancora non sia stata direttamente passata. Però almeno è un inizio! :)

coatto87
29-05-2016, 18:57
Via Roma... Armadio 14 e 1. E altri tubi sono su viale Italia (armadio 9).
Ci sono i cavi per i contatori e i tombini nuovi marchiati Telecom... Ma la fibra è probabile che ancora non sia stata direttamente passata. Però almeno è un inizio! :)

Ah ok.
Marina di San Nicola sono più avanti, tutti gli armadietti hanno già il contatore installato da un po' di tempo.
Gli armadietti in zona Via Trieste hanno già il cavo per il contatore da qualche settimana, specialmente in quei posti con l'armadio enel nelle vicinanze ;)

tiger96
29-05-2016, 19:03
Idem Nettuno, passano da una zona all'altra senza apparente motivo.

Esiste forse una specie di "dorsale" e quindi armadi principali e armadi secondari?
Effettivamente questa teoria potrebbe avere senso... i pochi armadi dove per ora hanno iniziato a Ladispoli, sono quasi tutti in strade dove passa una dorsale di fibra.
Quindi in posti dove non è necessario scavare per troppi metri! Probabilmente sono i primi ad essere coperti perchè più facili da attivare.

graphixillusion
30-05-2016, 22:22
Qualcuno sa se il database relativo a quali vie stradali sono servite da un determinato cabinet è consultabile da qualche parte? O c'è solo kqi che offre questo servizio?

th3g4m3
31-05-2016, 11:47
Ciao a tutti, ma per il comune di Pontina non si sa nulla?
Grazie

superds
31-05-2016, 12:02
Qualcuno sa se il database relativo a quali vie stradali sono servite da un determinato cabinet è consultabile da qualche parte? O c'è solo kqi che offre questo servizio?

Magari puoi farti un'idea sapendo la posizione dei cabinet sfruttando gea di vodafone, ma probabilmente è più comodo kqi. Altri siti non ne conosco.

ppfanta78
31-05-2016, 12:04
A Formia, di fronte San Giovanni, Alpitel stava inserendo i minitubi nei condotti telecom già esistenti, nei quali verrà sparata la fibra

tiger96
31-05-2016, 20:21
Si confermo.. solo kqi offre la possibilità di consultare i dati per via.
L'unico vero modo per cercare gli armadi a cui si è collegati.. è armarsi di pazienza e controllare nei dintorni!!

stefanoasr
31-05-2016, 20:27

Purtroppo quel database, a parte KQI, è presente solo nel portale interno della Telecom; l'unico modo per conoscere l'armadio di riferimento è leggere il numero riportato sulla chiostrina dell'abitazione.

graphixillusion
31-05-2016, 21:26
Grazie a tutti. Purtroppo immaginavo...

DvL^Nemo
02-06-2016, 15:23
A Formia, di fronte San Giovanni, Alpitel stava inserendo i minitubi nei condotti telecom già esistenti, nei quali verrà sparata la fibra

Ci sono passato prima ed hanno installato l'alimentatore ENEL affianco all'armadio Telecom nell'angolo con via Maiorino qui https://www.google.it/maps/@41.25874,13.6122275,3a,37.5y,304.36h,83.59t/data=!3m6!1e1!3m4!1swDNNNuMehIzv13ILemdEbw!2e0!7i13312!8i6656,
devono averla messa ieri mattina
Sono psssato anche a Via De Gasperi angolo con via Ferrucci ed hanno messo a posto il tombino affianco all'armadio. Dall'altra parte della strada i cavi della fibra sono ancora fuori terra

DvL^Nemo
04-06-2016, 20:57
Oggi avro' fatto una passeggiata di circa 10km, ne ho approfittato per fare un po' il punto della situazione a Formia

Armadio numero 42 https://www.google.it/maps/@41.2588595,13.6120719,3a,30y,131.46h,77.96t/data=!3m6!1e1!3m4!1s8mQTP5Upz_rbY-lO-r0rig!2e0!7i13312!8i6656

http://i.imgur.com/AoPCjDP.jpg.1
http://i.imgur.com/sK0Jn7V.jpg.1

Armadio numero 40 dovrebbe essere quello nei file di pianificazione,su Via Emanuele Filiberto 100 metri dopo l'armadio 42
https://www.google.it/maps/@41.2592349,13.6126847,3a,37.5y,92.4h,76.66t/data=!3m6!1e1!3m4!1selVVByhHGgfghvSKC71WuQ!2e0!7i13312!8i6656

http://i.imgur.com/tPrhzPn.jpg.1

Armadio numero 22? ( non ricordo il numero ! ), comunque quello che dicevate dietro l'ospedale su via Ferrucci
https://www.google.it/maps/@41.262413,13.6177972,3a,37.5y,161.68h,72.88t/data=!3m6!1e1!3m4!1s7ZTTGA1I3S26vL60eOq_3A!2e0!7i13312!8i6656

http://i.imgur.com/bbNOM2O.jpg.1
http://i.imgur.com/uEZc9jI.jpg.1

Via Filippo Sciarra, nell'angolo con l'incrocio tra Via De Gasperi e Via Ferrucci, questo sta cosi' da una settimana circa, mi sa che hanno usato troppo cavo..
https://www.google.it/maps/@41.265699,13.6214457,3a,75y,86.22h,60.11t/data=!3m6!1e1!3m4!1sw3qI-sSefQD5CzsHF4hf-A!2e0!7i13312!8i6656

http://i.imgur.com/Bp2Tpwt.jpg.1
http://i.imgur.com/Ya4JtlJ.jpg.1
http://i.imgur.com/yo9c8vx.jpg.1

Via Sciarra 200 metri dopo attraversando Via Rotabile, qui ci sono scavi in terra a tutto campo ( c'e'un tombino telecom https://www.google.it/maps/@41.2673828,13.6225649,3a,37.5y,6.44h,76.13t/data=!3m6!1e1!3m4!1sywscmFfLCyjLNgT3Ard_TQ!2e0!7i13312!8i6656 ), sembra un campo minato, che parta tutto da li', infatti ci sono arrivato guardando gli sfregi che hanno fatto a terra, a che servono questi grossi blocchi di cemento ? Saranno di 2metri di lato e sopra c'e' il "marchio" telecom. Poi c'e' il "bibonone" sara' alto 1 metro e mezzo e mi sa che sono qualche centinaio di metri di fibra, buttato li' di lato sulla strada, magari passa qualcuno che si frega tutto, mah ! Affianco
https://www.google.it/maps/@41.2679353,13.6221114,3a,75y,237.86h,65.52t/data=!3m6!1e1!3m4!1snmZ47tYKn2YmO5F2owI-jA!2e0!7i13312!8i6656

http://i.imgur.com/GgLdAQQ.jpg.1
http://i.imgur.com/2afcQ4X.jpg.1
http://i.imgur.com/e70E4AJ.jpg.1
http://i.imgur.com/ANwCzKw.jpg.1
http://i.imgur.com/8Oqidnk.jpg.1
http://i.imgur.com/rZ197Et.jpg.1

Armadio numero 56
Via Spaventola dietro il mercato nuovo
Qui mi sembra che c'e' gia' l'alimentatore ENEL, ma e' di tipo diverso, tipo quello dietro l'ospedale, solo che qui e' gia' alimentato.
https://www.google.it/maps/@41.2680201,13.6306735,3a,37.5y,279.16h,76.34t/data=!3m6!1e1!3m4!1smmvIB0nwBfCXjEqGbn5NQA!2e0!7i13312!8i6656

http://i.imgur.com/VhHd9IS.jpg.1
http://i.imgur.com/VfsVi2f.jpg.1
http://i.imgur.com/Ubp6k06.jpg.1
http://i.imgur.com/1K1g7j3.jpg.1

Ale2197
04-06-2016, 21:25
Per quanto riguarda il mio comune (Atina) hanno attivato la centrale ed OK. Hanno attivato 3 armadi ed OK. Vado a vedere su kqi e scopro che hanno attivato la centrale di Atina per coprire un comune vicino (Picinisco), quindi andrebbe aggiornato il primo post e al posto di Atina andrebbe messo Picinisco.

Cioè, in quel comune neanche sanno cos'è internet un altro po' e lo coprono addirittura con ben 3 armadi. Bah, non so più che dire. I misteri di Telecom. Buon per gli amici di Picinisco. Tanto comunque a me con la fttc non coprono essendo troppo distante dall'armadio.

ppfanta78
05-06-2016, 07:41
Armadio numero 22? ( non ricordo il numero ! ), comunque quello che dicevate dietro l'ospedale su via Ferrucci

dovrebbe essere il n. 2

Via Filippo Sciarra, nell'angolo con l'incrocio tra Via De Gasperi e Via Ferrucci, questo sta cosi' da una settimana circa, mi sa che hanno usato troppo cavo..

quelli sono i tubi/corrugati dove poi sarà inserito il minicavo con la fibra (di solito 144 fibre a cavo, per assurdo ne potrebbero passare fino a 1440 :sofico: )

Parideboy
05-06-2016, 11:07
Da me continuano a stare fermi. Mancano 5 armadi e l'intera città sarebbe cablata. Il bello è che le centrali sono già tutte pronte

DvL^Nemo
07-06-2016, 08:46
dovrebbe essere il n. 2
quelli sono i tubi/corrugati dove poi sarà inserito il minicavo con la fibra (di solito 144 fibre a cavo, per assurdo ne potrebbero passare fino a 1440 :sofico: )

Ah adesso e' chiaro ;)
Piccolo aggiornamento.
Stamattina sono passato su via Filippo Sciarra ed hanno interrato i corrugati e riasfaltato. Inoltre mi sembra che si stia muovendo qualcosa anche all'armadio di fronte alla chiesa di San Giovanni e quello dietro i carabinieri/bar elsa, in quanto c'erano i nastri di divieto attorno.

DvL^Nemo
08-06-2016, 13:23
Confermo quanto visto dietro il bar elsa ( stanno predisponendo lo spazio per l'armadio ). Inoltre stamattina ho notato qui https://www.google.com/maps/@41.2574452,13.6043173,3a,75y,174.3h,68.85t/data=!3m6!1e1!3m4!1scMo5mjMsicMDOBwpwur5xg!2e0!7i13312!8i6656 una serie di insegne di lavori con indicazione "Telecom"

frankpunzo
09-06-2016, 08:49
Buongiorno, seguo da qualche settimana il thread, oggi segnalo l'installazione di alimentatore enel presso l'armadio 03, dietro pzz Mattei,Formia, mi sono svegliato con un bellissimo martello pneumatico nella testa, ma per la fibra posso passarci sopra :D
In qualche scatola sembra esserci anche il testarossa, speriamo bene :cool:

Allegherò successivamente le foto

DvL^Nemo
09-06-2016, 08:54
Buongiorno, seguo da qualche settimana il thread, oggi segnalo l'installazione di alimentatore enel presso l'armadio 03, dietro pzz Mattei,Formia, mi sono svegliato con un bellissimo martello pneumatico nella testa, ma per la fibra posso passarci sopra :D
In qualche scatola sembra esserci anche il testarossa, speriamo bene :cool:

Allegherò successivamente le foto

Ah bene questi dovrebbero essere i primi testarossa, sicuro che non siano i moduli MSAN du cui abbiamo gia' parlato ?
Comunque ho notato che stanno lavorando anche affianco all'ospedale, poco prima di piazza risorgimento, qualcosa attorno i tombini https://www.google.com/maps/@41.2607641,13.6169414,3a,75y,6.56h,77.42t/data=!3m6!1e1!3m4!1sIWWF8GZSbHJVqX4zxZdkbg!2e0!7i13312!8i6656

frankpunzo
09-06-2016, 09:29
Ah bene questi dovrebbero essere i primi testarossa, sicuro che non siano i moduli MSAN du cui abbiamo gia' parlato ?
Comunque ho notato che stanno lavorando anche affianco all'ospedale, poco prima di piazza risorgimento, qualcosa attorno i tombini https://www.google.com/maps/@41.2607641,13.6169414,3a,75y,6.56h,77.42t/data=!3m6!1e1!3m4!1sIWWF8GZSbHJVqX4zxZdkbg!2e0!7i13312!8i6656

Nono, a me sembrano testarossa, penso andranno attivati in ordine(?)
però non sono certo che lo installino stamane, ancora stanno bucando il marciapiede

DvL^Nemo
09-06-2016, 09:31
Nono, a me sembrano testarossa, penso andranno attivati in ordine(?)
però non sono certo che lo installino stamane, ancora stanno bucando il marciapiede

Bene, se passano ai testarossa allora siamo in fase molto avanzata, vuol dire che il grosso e' stato fatto ;)

frankpunzo
09-06-2016, 19:41
Bene, se passano ai testarossa allora siamo in fase molto avanzata, vuol dire che il grosso e' stato fatto ;)

Niente testarossa per oggi, comunque domani devono ritornare per finire di aggiustare il marciapiede... Magari....

fabiosk
09-06-2016, 20:26
Dove posso trovare indicazioni PRECISE riguardanti la degradazione del segnale in base alle distanza? Ho trovato un paio di grafici ma non sono molto chiari.

Almeno inzio a farmi anche qualche film mentale :D

DvL^Nemo
09-06-2016, 21:22
Dove posso trovare indicazioni PRECISE riguardanti la degradazione del segnale in base alle distanza? Ho trovato un paio di grafici ma non sono molto chiari.

Almeno inzio a farmi anche qualche film mentale :D

Basta che leggi nel thread dell'FTTC di TIM.
Comunque fino a 100 metri prendi i 100mbit/s pieni poi a scendere, sui 150 metri prendi sui 90mbit/s, io dovrei essere sui 150-170 spero di prendere sugli 80Mbit/s non di meno ;)
Molti dipende anche dalla qualita' del doppino e se ci sono altre utenze vicine attive in FTTC, nel qual caso la velocita' scende

fabiosk
10-06-2016, 09:31
Al momento Telecom utilizza ancora il profilo 17a? Per il 30a/35b che speranze ci sono?