View Full Version : [Thread Tecnico] Grand Theft Auto V (GTAV)
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
ponciarello81
21-04-2015, 09:37
sì infatti ho tolto msaa anche per questo, non si sa come sembra che l'erba sia trasparente.
Forse si puo' provare a togliere da nvidia panel l'antialiasing sulle trasparenze
St1ll_4liv3
21-04-2015, 09:44
mi pare che la gtx 660 ti sia un po' come la gtx 970, cioè hai 1,5gb di ram ultraveloce e poi 0,5gb di ram lenta... può darsi sia per quello che non ne occupi più di 1,6gb.
Uhm..
Resta il fatto che anche se in teoria il gioco dovrebbe occupare 2,5GB di VRAM ne occupa 1,6...E non stuttera minimamente. Ho sempre 60 fps fissi, molto fluidi e zero lag/stuttering.
mi pare che la gtx 660 ti sia un po' come la gtx 970, cioè hai 1,5gb di ram ultraveloce e poi 0,5gb di ram lenta... può darsi sia per quello che non ne occupi più di 1,6gb.
volevi dire che la 970 ha 3,5 gb di ram ultraveloce e 0,5 lenta..
:mbe:
mdxspecial90
21-04-2015, 09:59
Eh si, non sfrutta bene lo sli...
Anche mettendo a finestra senza bordi non vengono sfruttare di piu?
Eschelon
21-04-2015, 10:01
Scusate ancora non ho ben chiaro la mia giusta configurazione. Ho una gtx 680 da 2gb, un i5 2500k e 8gb di ram.
Diaciamo che ho settato quasi tutto a livelli molto alti ma il problema principale è la qualità delle texture, sotto settaggio di default è davvvero bruttina ma se le setto ad alta qualità mi notifica del problema della memoria della scheda video, va oltre i 2 gb (quando la mia gtx è appunto 2gb), che succede se oltrepasso il "livello"? Insomma sono abituato a giocare con texture di livello ben più alto.
Alekos Panagulis
21-04-2015, 10:02
Anche mettendo a finestra senza bordi non vengono sfruttare di piu?
Non ho provato, lo farò stasera.
St1ll_4liv3
21-04-2015, 10:11
Scusate ancora non ho ben chiaro la mia giusta configurazione. Ho una gtx 680 da 2gb, un i5 2500k e 8gb di ram.
Diaciamo che ho settato quasi tutto a livelli molto alti ma il problema principale è la qualità delle texture, sotto settaggio di default è davvvero bruttina ma se le setto ad alta qualità mi notifica del problema della memoria della scheda video, va oltre i 2 gb (quando la mia gtx è appunto 2gb), che succede se oltrepasso il "livello"? Insomma sono abituato a giocare con texture di livello ben più alto.
Io ho oltrepassato alla grande (sto a 2,45gb di vram teorici) e non ho avuto alcun problema...con una gtx 660 ti (ho le texure su very high)
nevets89
21-04-2015, 10:13
volevi dire che la 970 ha 3,5 gb di ram ultraveloce e 0,5 lenta..
:mbe:
intedevo che la vram è suddivisa un po' come hanno fatto con la 970, il resto della frase è riferito alla gtx 660 ti
Io con una 670 2gb uso circa 2,3gb di ram in gioco e sono stabile sui 40/50 fps senza stuttering. Se salgo oltre però inizio ad averne.
Inviato dalla mia Delorean ad 80 mph
St1ll_4liv3
21-04-2015, 10:18
Io con una 670 2gb uso circa 2,3gb di ram in gioco e sono stabile sui 40/50 fps senza stuttering. Se salgo oltre però inizio ad averne.
E GPUZ quanti gb di vram reale occupata rileva?
Solo io ho il problema dei 30 fps fissi in full screen, mentre con lo stesso settings in finestra senza bordi mi va oltre i 50fps?
Solo io ho il problema dei 30 fps fissi in full screen, mentre con lo stesso settings in finestra senza bordi mi va oltre i 50fps?
Col Vsync è normale, quando si scende sotto i 50fps taglia a 30fps.
Per evitare la cosa come già detto bisogna disabilitare il vsync e mettere in finestra senza bordi.
Ma non sono ancora riuscito a capire se anche in questo modo Aero taglia comunque a 30fps, dato che Fraps indica sempre gli FPS che riesce a fare il gioco e non se ne accorge. :fagiano:
E GPUZ quanti gb di vram reale occupata rileva?
come lo vedo da gpuz?
Per evitare la cosa come già detto bisogna disabilitare il vsync e mettere in finestra senza bordi.
Ma non sono ancora riuscito a capire se anche in questo modo Aero taglia comunque a 30fps, dato che Fraps indica sempre gli FPS che riesce a fare il gioco e non se ne accorge. :fagiano:
purtroppo se disabilito il vsync soffro di stuttering vistoso e bande orizzontale di aggiornamento.. non saprei come definirle.
paradossalmente mi va più fluido a 30 fissi con vsync che a 50 senza vsync :muro:
St1ll_4liv3
21-04-2015, 10:38
come lo vedo da gpuz?
Prova con afterburner...oppure apri gpuz, giochi e poi vedi la vram occupata. Fammi sapere per favore che mi interessa :)
SPARTANO93
21-04-2015, 10:39
purtroppo se disabilito il vsync soffro di stuttering vistoso e bande orizzontale di aggiornamento.. non saprei come definirle.
paradossalmente mi va più fluido a 30 fissi con vsync che a 50 senza vsync :muro:
pure a me senza vsync non c' è finestra senza bordi che tenga, mi va poco fluido, per fortuna con vsync tengo i 60fps fissi
Prova con afterburner...oppure apri gpuz, giochi e poi vedi la vram occupata. Fammi sapere per favore che mi interessa :)
ho appena provato fatto un giretto in città in moto
GPUZ mi ha segnato un massimo di 1,8GB usati sulla RAM.
In gioco però me ne da circa 2,2 con le opzioni che ho messo
Quelle bande si chiamano "tearing (http://it.wikipedia.org/wiki/Screen_tearing)", se appunto disabiliti il vsync e metti finestra senza bordi, il tearing sparisce. :)
Poi ci sarebbe anche il Vsync adattivo di nVidia che dovrebbe risolvere, quando si va sotto i 60fps si disabilita automaticamente, ma con GTA5 non funziona bene e produce comunque tearing.
Probabilmente nel menù delle opzioni grafiche fa una stima della VRAM occupata in situazioni di massimo carico, ma non sempre andrebbe a saturarla tutta.
Non è "normale", è solo il segno che in quel particolare caso è in uso il vsync double buffering (che taglia il framerate) rispetto al triple buffering (che non taglia il framerate).
Purtroppo con alcuni engine a volte succede che all'avvio il vsync non funzioni correttamente e vada in double buffering. Per fixarlo "al volo" basta fare alt-tab e poi tornare ingame.
Per quanto riguarda Aero nel caso della finestra senza bordi, la risposta è NO, non taglia il framerate e, se hai disabilitato il vsync ingame, noterai appunto che qualsiasi overlay monitor ti mostrerà gli FPS effettivamente fatti dall'engine. Ma dipende anche dall'engine, a volte la finestra senza bordi (ma anche la finestra classica) non è ben implementata e si mangia qualche fps (in GTA V sembra essere questo il caso). Bisognerebbe provare a forzarla con utility esterne e vedere se la situazione migliora.
Comunque, non è che l'overlay (Fraps in questo caso) non se ne accorga, semplicemente per lui sull'engine non vi è vsync attivo (idem per CPU e GPU che lavoreranno a carico maggiore). E' solo il sistema operativo, all'ultimo passaggio, che mantiene l'aggiornamento con il refresh del monitor.
Se con l'overlay (esempio MSI Afterburner) tieni d'occhio anche temperature e il carico di sistema, noterai che le percentuali d'utilizzo (soprattutto lato GPU) in finestra senza bordi (con vsync off) saranno assimilabili a giocarlo fullscreen con vsync off (in genere GPU che lavora quasi sempre sui 95/99%). Segno che per il sistema il gioco sta effettivamente girando con il vsync off.
Se in finestra senza bordi (sempre con vsync off) vai anche limitare il framerate a 60 (esempio sempre con MSI Afterburner), noterai che il carico di lavoro (soprattutto lato GPU) è simile a lanciarlo in fullscreen con vsync on (quindi con oscillazioni maggiori, soprattutto tra il 60-90%, ma varia a seconda del titolo, dell'ottimizzazione, dell'engine, etc.).
St1ll_4liv3
21-04-2015, 10:52
Motivo per cui puoi andare tranquillo se eccedi un po il limite della VRAM!
Questi sono gli screen delle mie impostazioni.
Con questo settings gioco con una media di 50 fps. GTX 670 2 GB + 2500k
http://imgur.com/T2x7Lb0
http://imgur.com/J8Wnly3
http://imgur.com/Ebh6EDJ
http://imgur.com/VXUC8Vz
Supero di poco il limite VRAM del gioco giusto per essere sicuro di avere una buona fluidità
bagnino89
21-04-2015, 11:00
Non è "normale", è solo il segno che in quel particolare caso è in uso il vsync double buffering (che taglia il framerate) rispetto al triple buffering (che non taglia il framerate).
Purtroppo con alcuni engine a volte succede che all'avvio il vsync non funzioni correttamente e vada in double buffering. Per fixarlo "al volo" basta fare alt-tab e poi tornare ingame.
Per quanto riguarda Aero nel caso della finestra senza bordi, la risposta è NO, non taglia il framerate e, se hai disabilitato il vsync ingame, noterai appunto che qualsiasi overlay monitor ti mostrerà gli FPS effettivamente fatti dall'engine. Ma dipende anche dall'engine, a volte la finestra senza bordi (ma anche la finestra classica) non è ben implementata e si mangia qualche fps (in GTA V sembra essere questo il caso). Bisognerebbe provare a forzarla con utility esterne e vedere se la situazione migliora.
Comunque, non è che l'overlay (Fraps in questo caso) non se ne accorga, semplicemente per lui sull'engine non vi è vsync attivo (idem per CPU e GPU che lavoreranno a carico maggiore). E' solo il sistema operativo, all'ultimo passaggio, che mantiene l'aggiornamento con il refresh del monitor.
Se con l'overlay (esempio MSI Afterburner) tieni d'occhio anche temperature e il carico di sistema, noterai che le percentuali d'utilizzo (soprattutto lato GPU) in finestra senza bordi (con vsync off) saranno assimilabili a giocarlo fullscreen con vsync off (in genere GPU che lavora quasi sempre sui 95/99%). Segno che per il sistema il gioco sta effettivamente girando con il vsync off.
Se in finestra senza bordi (sempre con vsync off) vai anche limitare il framerate a 60 (esempio sempre con MSI Afterburner), noterai che il carico di lavoro (soprattutto lato GPU) è simile a lanciarlo in fullscreen con vsync on (quindi con oscillazioni maggiori, soprattutto tra il 60-90%, ma varia a seconda del titolo, dell'ottimizzazione, dell'engine, etc.).
Esatto. Solo che personalmente sconsiglio di limitare i FPS con AfterBurner o simili in quanto, avendo fatto alcune prove, ho notato che così le prestazioni diminuiscono (vedo dello stuttering).
C'è anche da dire che, personalmente, trovo molto più fluido giocare con V-Sync attivo piuttosto che in finestra senza bordi senza V-Sync. Per dire, anche quando sto sempre sopra 60 FPS (quindi l'uno o l'altro dovrebbero essere indifferenti a livello di fluidità), la versione con V-Sync attivo mi pare più fluida.
doctor who ?
21-04-2015, 11:04
Esatto. Solo che personalmente sconsiglio di limitare i FPS con AfterBurner o simili in quanto, avendo fatto alcune prove, ho notato che così le prestazioni diminuiscono (vedo dello stuttering).
C'è anche da dire che, personalmente, trovo molto più fluido giocare con V-Sync attivo piuttosto che in finestra senza bordi senza V-Sync. Per dire, anche quando sto sempre sopra 60 FPS (quindi l'uno o l'altro dovrebbero essere indifferenti a livello di fluidità), la versione con V-Sync attivo mi pare più fluida.
Concordo, è uno dei pochissimi giochi in cui uso il vsync
mdxspecial90
21-04-2015, 11:05
mi sta scaricando 353 mb di aggiornamento... spero vivamente sia uno nuovo, e non lo stesso che ho già scaricato :mbe: :mbe:
piccolo bug: sempre 60fps granitici, ma quando zoomo velocmente con il fucile da cecchino con mirino avanzato, scendon di colpo a 30 :D
bagnino89
21-04-2015, 11:05
Concordo, è uno dei pochissimi giochi in cui uso il vsync
Io comunque parlavo in generale, sono considerazioni per me valide in tutti i giochi.
Shadow Man
21-04-2015, 11:06
C'è qualcuno che l ha provato( ho ha dei bench) di un cf di 290 in 1440p ?
Non so se sia già stato postato ma questo video è molto utile per capire le reali differenze delle opzioni grafiche del gioco:
https://www.youtube.com/watch?v=G8WDPbvYbgg#t=17
Download patch da 353Mb anche per me. :)
Download patch da 353Mb anche per me. :)
altra patch? speriamo che sistemi le prestazioni fuori citta'..
Esatto, anche perché si potrebbe introdurre uno sbilanciamento sulla CPU (dipende anche dalla configurazione). Limitando il framerate in finestra senza bordi (ma anche in finestra normale) con utility esterne si va a dare un po' di carico in più sulla CPU (in genere su un core). E, a seconda della propria CPU, si potrebbe avere un impatto, più o meno evidente, con la conseguenza di potenziale micro-stuttering. In genere sarebbe da fare solo se, per un motivo o per l'altro, dobbiamo necessariamente giocare quel titolo in finestra e sappiamo che quel particolare engine sia gestito da cani (esempio non abbia neanche un minimo di cap per evitare che il framerate vada a 3000fps nei menù :fagiano:).
bagnino89
21-04-2015, 11:42
Esatto, anche perché si potrebbe introdurre uno sbilanciamento sulla CPU (dipende anche dalla configurazione). Limitando il framerate in finestra senza bordi (ma anche in finestra normale) con utility esterne si va a dare un po' di carico in più sulla CPU (in genere su un core). E, a seconda della propria CPU, si potrebbe avere un impatto, più o meno evidente, con la conseguenza di potenziale micro-stuttering. In genere sarebbe da fare solo se, per un motivo o per l'altro, dobbiamo necessariamente giocare quel titolo in finestra e sappiamo che quel particolare engine sia gestito da cani (esempio non abbia neanche un minimo di cap per evitare che il framerate vada a 3000fps nei menù :fagiano:).
Ahah, in molti giochi i FPS mi vanno sui 3000 nei menù ma alla fine non gli ho mai dato molto peso... Che sudasse la GPU! :O
momo-racing
21-04-2015, 11:49
la cosa più impressionante da quello che ho visto è che GTAV a parità di configurazione giri meglio di GTAIV, conoscendo la qualità dei porting rockstar non me lo sarei mai aspettato.
A crash come stiamo messi? Fila tutto liscio? ci sono bug noti? di solito con giochi così grossi c'è sempre qualche inghippo di questo genere.
Gabro_82
21-04-2015, 11:55
Per chi è interessato posto i links in chiaro del launcher e della patch 1.0.335.2:
http://patches.rockstargames.com/prod/gtav/Launcher_EFIGS/GTA_V_Launcher_1_0_335_2.exe
http://patches.rockstargames.com/prod/gtavp/Game_EFIGS/GTA_V_Patch_1_0_335_2.exe?e=1429625558&h=7e55be777c5a729e4974f023f6fe9244
Per chi è interessato posto i links in chiaro del launcher e della patch 1.0.335.2:
http://patches.rockstargames.com/prod/gtav/Launcher_EFIGS/GTA_V_Launcher_1_0_335_2.exe
http://patches.rockstargames.com/prod/gtavp/Game_EFIGS/GTA_V_Patch_1_0_335_2.exe?e=1429625558&h=7e55be777c5a729e4974f023f6fe9244
questi sono quelli della patch rilasciata oggi ?
li scarico da qui, che se apro gta e me li scarica dal rgsc ci mette 1h :asd:
Lian_Sps_in_ZuBeI
21-04-2015, 12:00
si possono installare tranquillamente?prima il launcher e poi la patch?
Gabro_82
21-04-2015, 12:01
questi sono quelli della patch rilasciata oggi ?
li scarico da qui, che se apro gta e me li scarica dal rgsc ci mette 1h :asd:
si possono installare tranquillamente?prima il launcher e poi la patch?
Si e si!
mircocatta
21-04-2015, 12:02
Non so se sia già stato postato ma questo video è molto utile per capire le reali differenze delle opzioni grafiche del gioco:
https://www.youtube.com/watch?v=G8WDPbvYbgg#t=17
la cosa che noto è che le ombre nvidia fanno pena :asd:
in ogni gioco le ombre ammazzano il frame e cambia davvero quasi nulla visivamente tra averle basse o alte, a parte i frame :asd:
grazie del video! da quel che ho capito se si vuole limare qualcosa senza intaccare la qualità visiva si può partire da qui:
1)no msaa sui riflessi
2)post fx molto alto (anzichè ultra)
3)soft shadow softest o amd (se funziona su nvidia non lo so)
4)tassellation normal/high (anzichè very high)
5)occlusione ambientale alta (non ultra)
6)qualità ombre alto (anzichè molto alto o ultra)
7)grass quality...mmm non so, ultra aggiunge alcune ombre rispetto a molto alto, la differenza è minima
in ordine di downgrade visivo
stasera provo!! secondo me così non si perde visivamente niente ma si guadagnano parecchi fps
per ora tolgo solo post fx e msaa sui riflessi e un gradino di tassellation..dovrei guadagnare qualcosa e perdere zero a livello grafico, almeno non scendo sotto i 60 in certi frangenti
Si e si!
Grazie ! Ho quasi già finito di scaricarle :)
St1ll_4liv3
21-04-2015, 12:09
Impressioni da chi ha patchato gia'? Notate miglioramenti visibili?
qualcuno ha provato se con la patch ora e possibile avviare il gioco da steam anche per chi ha la copia con il launcher del social club
Lian_Sps_in_ZuBeI
21-04-2015, 12:12
qualcuno ha provato se con la patch ora e possibile avviare il gioco da steam anche per chi ha la copia con il launcher del social club
non puoi,le Key date assieme al DVD o prese da R* sono esclusivamente sue,quelle di steam sono quelle di steam,non si possono modifcare tali parametri,io ho appena finito di aggiornare,
cmq le ombre Nvidia non fanno pena,solamente che se le attivi con una Scheda AMD le vedi di cacca,anchio se attivo quelle AMD fanno pena..non capisco come io possa visualizzarle visto che non ho una VGA AMD.
prima della patch avevo testato la mia configurazione CPU
60-80% 3 core
il quarto fisso a 84%
7gb di ram usata su 16gb
10gb di file pagin usato
temp tranquille sono a luiquido.
gpu ottima sto ottimizzando le ventole per dare massime prestazioni e silenziosita.
*Spartacus*
21-04-2015, 12:12
Eh si, non sfrutta bene lo sli...
A me vanno entrambe all'80-85% di utilizzo. Segno che almeno io questo problema non ce l'ho.
sì infatti ho tolto msaa anche per questo, non si sa come sembra che l'erba sia trasparente.
SMAA tutta la vita + res downsampling
non puoi,le Key date assieme al DVD o prese da R* sono esclusivamente sue,quelle di steam sono quelle di steam,non si possono modifcare tali parametri,io ho appena finito di aggiornare,
non e quello che ho chiesto
so che le key non si possono cambiare.
ma steam permette di aggiungere giochi non di steam alla libreria per usare l'overlay in game...
gta ha un problema di incompatibilità dovuto al doppio launcher che steam non gestisce, e stanno lavorando per fixarla...
comunque ho provato io, e non funziona ancora, come sempre avvia il gioco per 2 secondi poi quando si dovrebbe avviare il secondo launcher crascia tutto, o meglio impostando GTAVlauncher.exe come esecuzzione con ,privilegi di amministratore il gioco parte da steam e vengo visualizzato con lo stato sta giocando a gtaV ecc ecc, pero l'overlay non funziona
Lian_Sps_in_ZuBeI
21-04-2015, 12:23
non e quello che ho chiesto
so che le key non si possono cambiare.
ma steam permette di aggiungere giochi non di steam alla libreria per usare l'overlay in game...
gta ha un problema di incompatibilità dovuto al doppio launcher che steam non gestisce, e stanno lavorando per fixarla...
non ne ero a conoscienza..
pardon.
Edit: era il mio 1000nesimo messaggio :D
A me vanno entrambe all'80-85% di utilizzo. Segno che almeno io questo problema non ce l'ho.
a me lo smaa pesa tantissimo circa 10 fps a 1440p... a te?
Impressioni da chi ha patchato gia'? Notate miglioramenti visibili?
Non vorrei dire cavolate ma a me sembra migliorata parecchio la fluidità, adesso riesco a giocare in dsr a 1440p con gli stessi settaggi di prima e mentre prima nelle zone campagnole scendevo anche fino a 30 adesso non ho visto mai gli fps scendere sotto i 42...
Fatemi sapere anche voi le vostre impressioni
Fantomatico
21-04-2015, 12:43
Onore a te. Grazie. :D :D :D
Alekos Panagulis
21-04-2015, 12:43
Che risoluzione usi e quale refresh rate (60, 120, 144..)?
*Spartacus*
21-04-2015, 12:44
a me lo smaa pesa tantissimo circa 10 fps a 1440p... a te?
Circa 5/6 FPS, in alcuni casi 10 ma e' una spanna sopra tutti gli altri.
Che risoluzione usi e quale refresh rate (60, 120, 144..)?
2560x1440 @60hz
In 4K e' davvero difficile avere un frame rate accettabile, servirebbero almeno 8Gb Vram, meglio 12 :D
Fantomatico
21-04-2015, 12:46
Scusate la domanda da noob, ma ho preso un fucile d'assalto e ci ho messo il mirino...ma per vedere il mirino ottico quale tasto devo premere?
edit. ho sbagliato thread ma se volete rispondetemi pure qui. :D
St1ll_4liv3
21-04-2015, 12:51
A me ha fatto installare una patch da 177mb direttamente da steam...e' la stessa? Non doveva essere da 320mb?
Gabro_82
21-04-2015, 12:52
Scusate la domanda da noob, ma ho preso un fucile d'assalto e ci ho messo il mirino...ma per vedere il mirino ottico quale tasto devo premere?
edit. ho sbagliato thread ma se volete rispondetemi pure qui. :D
usa la rotellina del mouse e Tasto DX dopo che hai imbracciato il fucile! :)
Alekos Panagulis
21-04-2015, 12:56
in ogni gioco le ombre ammazzano il frame e cambia davvero quasi nulla visivamente tra averle basse o alte, a parte i frame :asd:
grazie del video! da quel che ho capito se si vuole limare qualcosa senza intaccare la qualità visiva si può partire da qui:
1)no msaa sui riflessi
7)grass quality...mmm non so, ultra aggiunge alcune ombre rispetto a molto alto, la differenza è minima
stasera provo!! secondo me così non si perde visivamente niente ma si guadagnano parecchi fps
per ora tolgo solo post fx e msaa sui riflessi e un gradino di tassellation..dovrei guadagnare qualcosa e perdere zero a livello grafico, almeno non scendo sotto i 60 in certi frangenti
Sono d'accordo con te. Direi che anche l'acqua, da high a very high non cambia molto.
Le patch note sono uscite ?
Psycho77
21-04-2015, 13:02
Finalmente è uscita la comparazione di DF.:D
https://youtu.be/h8QrlHSLoDw
Nelle brevi distanze non c'è molta differenza tranne sulle ombre,ma se fermate il video a 1.02 potrete notare che su ps4 la vegetazione è settata a zero proprio.:asd:
Qui l'articolo completo.
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2015-grand-theft-auto-5-pc-face-off
St1ll_4liv3
21-04-2015, 13:02
1)no msaa sui riflessi
Secondo me vai alla stragrande.
Io esattamente con queste impostazioni e texture su very high (filtro FXAA e non MSAA pero') ho 60 fps stabili in tutte circostanze (in campagna scende a 55/56) con un 2600k @ 4.2 e 24 gb di ram, e una 660 ti super overcloccata.
Anzi a dirla tutta sono meravigliato a leggere di persone con schede video piu potenti che hanno tutti questi problemi... :eek:
Le ombre nvidia non fanno pena, sono come nella realtà, l'ombra proiettata da un punto più distante da una superficie rispetto ad un altro punto sarà più sfocata. Siamo noi che vogliamo la realtà alterata nei videogames, definizione ovunque :asd:
Alekos Panagulis
21-04-2015, 13:12
Le ombre nvidia non fanno pena, sono come nella realtà, l'ombra proiettata da un punto più distante da una superficie rispetto ad un altro punto sarà più sfocata. Siamo noi che vogliamo la realtà alterata nei videogames, definizione ovunque :asd:
Vero.
Lian_Sps_in_ZuBeI
21-04-2015, 13:20
dopo la patch per me un ulteriore calo di frame rate e strutterigo come piovesse... se va avanti cosi prendo la titan x entro la fine del mese :asd:
no vabbe avevo cache disattivata forse strutteravo per quello e vsync adattivo..
provo a sistemare,ma cavolo..prima almeno facevo 60 fps in paese con almeno FXAA ora manco con quello...
qualcosa non torna.:mbe:
*Spartacus*
21-04-2015, 13:37
Post del giorno. :read:
Infatti. :)
http://cdn.c.photoshelter.com/img-get2/I0000mCDuJ5_CwIQ/fit=1000x750/Palm-Tree-Shadow-Lanikai-Beach-Mokulua-Islands-Oahu-Hawaii-OB-1661-MarkAJohnson.jpg
http://travelshus.com/wp-content/uploads/2012/07/shadow-of-a-puerto-rican-palm-tree.jpg
https://heretoshare.files.wordpress.com/2011/01/marah31.jpg
https://retireediary.files.wordpress.com/2013/02/dsc_0083.jpg
Finalmente è uscita la comparazione di DF.:D
Nelle brevi distanze non c'è molta differenza tranne sulle ombre,ma se fermate il video a 1.02 potrete notare che su ps4 la vegetazione è settata a zero proprio.:asd:
Qui l'articolo completo.
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2015-grand-theft-auto-5-pc-face-off
assurdo
quella collina sembra il deserto del saara...direi che piu che zero ta sotto zero la vegetazione
assurdo
quella collina sembra il deserto del saara...direi che piu che zero ta sotto zero la vegetazione
La vegetazione c'è come sul pc, ma ha un pop up maggiore e la carica dopo. Cmq la versione ps4 si difende benissimo soprattutto considerando quanto costa la ps4 rispetto a quanto costa un pc...
Inviato dal mio Nexus 5
The_Silver
21-04-2015, 14:24
Comunque vorrei far notare che le "ombre più sfocate a seconda della distanza" non sono per niente una novità, e nemmeno dovrebbero essere tanto pesanti, il leggerissimo e graficamente stupendo Just Cause 2 le aveva già. :D
Altro che sfottere, dal filmato comparativo con la versione PS4 hanno fatto un lavorone esagerato.
Tolta la vegetazione mancante sulla lunga distanza (che poi arriva) per il resto le versioni sono addirittura sovrapponibili.
Alekos Panagulis
21-04-2015, 14:56
Altro che sfottere, dal filmato comparativo con la versione PS4 hanno fatto un lavorone esagerato.
Tolta la vegetazione mancante sulla lunga distanza (che poi arriva) per il resto le versioni sono addirittura sovrapponibili.
Si pazzesca la resa su PS4 considerato l'hardware.
Questo succede quando i developer lavorano close to metal.
Speriamo nelle dx12.
Per me il lavoro impressionante rimane quello fatto su OLD GEN. :ave:
https://www.youtube.com/watch?v=5WwGvkpkMik
*Spartacus*
21-04-2015, 15:04
Si é vero che hanno fatto un lavorone su Ps4 ma non é solo la vegetazione a renderlo diverso dalla versione PC. Voi vi basate su video supercompressi presi dal tubo mentre io che le ho giocate entrambe ti posso con sicurezza affermare che la versione PC è migliore su diversi fronti a partire dal comparto ombre, al postFX migliorato, alla qualità delle texture e alla definizione data sia dall'uso di aa più efficaci ma anche dall'AF16x. Pompando al massimo inoltre abbiamo anche una linea dell'orizzonte più estesa e una varietà di pedoni e auto maggiore. E tutto questo senza tirare in ballo il 4K che non é certo alla portata di tutti.
mdxspecial90
21-04-2015, 15:24
Si é vero che hanno fatto un lavorone su Ps4 ma non é solo la vegetazione a renderlo diverso dalla versione PC. Voi vi basate su video supercompressi presi dal tubo mentre io che le ho giocate entrambe ti posso con sicurezza affermare che la versione PC è migliore su diversi fronti a partire dal comparto ombre, al postFX migliorato, alla qualità delle texture e alla definizione data sia dall'uso di aa più efficaci ma anche dall'AF16x. Pompando al massimo inoltre abbiamo anche una linea dell'orizzonte più estesa e una varietà di pedoni e auto maggiore. E tutto questo senza tirare in ballo il 4K che non é certo alla portata di tutti.
e non dimentichiamo il fattore fps e fluidità, le future mod... :D
ma, nulla da togliere alla ps4 che l'hanno spremuta per bene
Lian_Sps_in_ZuBeI
21-04-2015, 15:30
gia non dimentichiamo che questo gioco è multipiattaforma,chi ne esce con discorsi del tipo "uncharted 4 60fps " non sa manco che la terra è tonda :D
se titoli come TLOU e GT6 girassero solo per PC,paura ve lo dico io. 60fps si,ma nel 2012 ;)
Grazie a tutti per le info dopo ben 64 pagine in cui vi seguo post dopo post vi mollo :cool:
Ogni tanto mi affaccio e spero di comprarlo anche io a breve
Sul pc e' ovviamente piu' bello, ma se guardiamo al discorso qualita'/prezzo la ps4 e' nettamente superiore.
Piu' che altro vedo che molti spendono soldi per avere cmq un compromesso sul pc e magari se prendevano una ps4 spendavano meno e ottenevano di piu'.
St1ll_4liv3
21-04-2015, 15:39
Sul pc e' ovviamente piu' bello, ma se guardiamo al discorso qualita'/prezzo la ps4 e' nettamente superiore.
Piu' che altro vedo che molti spendono soldi per avere cmq un compromesso sul pc e magari se prendevano una ps4 spendavano meno e ottenevano di piu'.
Dipende...basta prendere un PC usato e il rapporto qualita' prezzo va tuto a favore del pc (come ho fatto io, che ho preso un pc usato solo per giocare a gta)
Raga ma nessuno ha notato miglioramenti con l'ultima patch?
Solo io ho l'impressione di aver guadagnato 10-15 fps?
Vi giuro che non mi sono fumato l'erba ultra... :mbe:
Beh dio ... è da valutare. Per far girare GTAV ad impostazioni medie a 1080p/30fps non credo serva un PC chissa quanto potente.
Floro Flores
21-04-2015, 15:45
Oggi ho provato a mettere nelle opzioni di gioco il refresh a 59HZ invece che 60HZ, devo dire che ora è molto più stabile col vsync attivo, mentre prima avevo drop anche fino a 50fps ora al massimo droppa a 57fps. Se può essere utile a qualcuno :D
mircocatta
21-04-2015, 15:46
speriamo che questa patch migliora la situazione dei crash improvvisi :stordita:
Oggi ho provato a mettere nelle opzioni di gioco il refresh a 59HZ invece che 60HZ, devo dire che ora è molto più stabile col vsync attivo, mentre prima avevo drop anche fino a 50fps ora al massimo droppa a 57fps. Se può essere utile a qualcuno :D
Sicuro che non sia merito dell'ultima patch?
Il Pc può ovviamente spingersi sempre oltre, ma di certo non fa notizia, ci sono schede grafiche che costano come 3 PS4 :)
Se consideriamo che HW ha una PS4, paragonato ad un buon PC, c'è da fare solo elogi. Di certo l'engine di GTA5 mantiene una forte base crossgen, sarei curioso di vederlo sviluppato con in mente la console Sony.
Sorry per l'OT, ho preso spunto dal filmato comparativo ;)
*Spartacus*
21-04-2015, 15:53
Conviene di piú dici?
Paghi i giochi in media il 30-40% in più, paghi l'abbonamento per l'online e hai un prodotto decisamente inferiore senza dimenticare che noi stiamo finora trattando di GTA V senza aver ancora assaporato quello che sara' la punta di diamante per i prossimi mesi se non anni a venire. Le MOD!
..e qui le console ai eclissano completamente.
speriamo che questa patch migliora la situazione dei crash improvvisi :stordita:
i crash improvvisi possono dipendere dall'oc della cpu, appena l'ho messa a default ho risolto il problema , con la cpu overcloccata un crash ogni mezzora se andava bene fino all'ultima patch non quella di oggi che ancora non ho provato.
Floro Flores
21-04-2015, 15:58
Sicuro che non sia merito dell'ultima patch?
Non credo, perché ho confrontato le stesse prestazioni nello stesso posto, dopo la patch, resta a 59fps quasi in modo granitico :D ma non è detto che sia lo stesso per tutti ovviamente.
Beh dio ... è da valutare. Per far girare GTAV ad impostazioni medie a 1080p/30fps non credo serva un PC chissa quanto potente.
Assolutamente. Il problema è che all'aumentare della risoluzione la potenza richiesta è molta di più in rapporto. Ricordo quando si passò dai 1024x768 ai 1600x1200 nei giochi e li sembrava un salto assurdo. L'antialiasing era ancora una chimera. Oggi si è passati a piè pari da fullhd o 1680x1050 a 4k. E' un salto gigantesco. Anche un pò troppo imposto. Presumo che con una 280x e un fx
8320 in full hd maxato e con un pò di aa siamo oltre i 40fps, superando la ps4 in qualità e fluidità. Con un pc che nuovo te lo porti via con 100 euro in più di una ps4, si ha un pc con cui si possono fare tante cose e i giochi ci girano degnamente.
Certo a 4k serve uno sli di 290 o 980 e una cpu all'altezza, con una spesa a parer mio folle.
paolob79
21-04-2015, 16:19
Una Titan non regge i 60 fissi su un monitor 2560*1440 a dettagli massimi... dubito che a 4k due 980 riescano...
SPARTANO93
21-04-2015, 16:21
c' è una guida in italiano su come usare lo sweet fx?, perchè ho provato a metterlo ma non funzionava neanche più il gioco e poi ci ho messo 45 minuti per riuscire a riavviare gta, ho dovuto cancellare un po di cose e fargliele riscaricare... grazie a chiunque mi dia una mano :)
Eschelon
21-04-2015, 16:25
Io ho oltrepassato alla grande (sto a 2,45gb di vram teorici) e non ho avuto alcun problema...con una gtx 660 ti (ho le texure su very high)
Ah beh allora provo, pensavo la scheda cominciasse ad andare "su di giri", thx
Per me il problema ENORME su PS4 non è la grafica, che fa la sua porca figura, ma la fluidità.
30 FPS per me sono una bestemmia.
E anche il discorso convenienza è relativo, tutti ormai abbiamo un PC in casa, per fare le cose che una PS4 non può fare, e il più delle volte basta aggiungerci una buona GPU (anche solo da 200€) per trasformarlo in un PC da gaming.
c' è una guida in italiano su come usare lo sweet fx?, perchè ho provato a metterlo ma non funzionava neanche più il gioco e poi ci ho messo 45 minuti per riuscire a riavviare gta, ho dovuto cancellare un po di cose e fargliele riscaricare... grazie a chiunque mi dia una mano :)
guarda io sto usando questo setting http://sfx.thelazy.net/games/preset/3434/ e basta scaricare questo http://goo.gl/eISJKo, spostare il contenuto nella cartella dove hai l'eseguibile di GTA, rinominare il file ReShade64.dll in d3d11.dll, poi scaricarsi il preset http://sfx.thelazy.net/games/preset/3434/ e inserirlo nella cartella sweetfx e sovrascrivi il file esistente. Da notare che una volta che vai a modificare manualmente il file txt ricordarsi di salvarlo come ANSI altrimenti il gioco non parte con lo sweetfx. (per attivare disattivare blocc scroll).
Una Titan non regge i 60 fissi su un monitor 2560*1440 a dettagli massimi... dubito che a 4k due 980 riescano...
A 60 no. a 40 però penso di si
A 60 no. a 40 però penso di si
35/40fps in 1440p tutto maxato li faccio pure io con la 780ti nonostate la VRAM saturata....
35/40fps in 1440p tutto maxato li faccio pure io con la 780ti nonostate la VRAM saturata....
Si appunto quindi il discorso di avere un superpc serve solo a 4k 0 aver ei 60 costanti ad alte risoluzioni. a BAtter euna ps4 non serve un pc d 1000 euro
mircocatta
21-04-2015, 16:51
i crash improvvisi possono dipendere dall'oc della cpu, appena l'ho messa a default ho risolto il problema , con la cpu overcloccata un crash ogni mezzora se andava bene fino all'ultima patch non quella di oggi che ancora non ho provato.
ellapeppa, e io che giusto ieri ho abbassato il voltaggio della cpu crasherà ancora di più??
gtaV in mezz'ora è peggio di linpak 6 ore allora :asd:
vediamo, se mi ri-crasha downclocco e vediamo se migliora, speriamo di no, altrimenti brutalizzo la cpu e gli dò 1.35v, col caxxo che scendo dai 4.8ghz :asd:
Una Titan non regge i 60 fissi su un monitor 2560*1440 a dettagli massimi... dubito che a 4k due 980 riescano...no infatti ne faccio piu' di 60 a 4k con 2x980....non sempre ovviamente ma i 60 sono la media tra i minimi da 40 fps (fuori citta') e i massimi a 70 fps in citta' con picchi anche di 80/90/100 rari ma ci sono.....tutto cio' col solo FXAA attivato non altri aa che a 4k non servono almeno per i miei gusti.
non impazzire non va , se vedi in giro qualcuno che lo fa andare e' perche' ci gioca a gratis...
non impazzire non va , se vedi in giro qualcuno che lo fa andare e' perche' ci gioca a gratis...
Ma che dici? Io ce l'ho installata sweet fx e va alla grande anche online..
SPARTANO93
21-04-2015, 17:22
guarda io sto usando questo setting http://sfx.thelazy.net/games/preset/3434/ e basta scaricare questo http://goo.gl/eISJKo, spostare il contenuto nella cartella dove hai l'eseguibile di GTA, rinominare il file ReShade64.dll in d3d11.dll, poi scaricarsi il preset http://sfx.thelazy.net/games/preset/3434/ e inserirlo nella cartella sweetfx e sovrascrivi il file esistente. Da notare che una volta che vai a modificare manualmente il file txt ricordarsi di salvarlo come ANSI altrimenti il gioco non parte con lo sweetfx. (per attivare disattivare blocc scroll).
Grazie, ho fatto come hai detto solamente che dentro al gioco tra attivato e non attivato non noto alcuna differenza, forse ho sbagliato qualcosa con il presente, ho provato pure a rinominarlo come quello che già era dentro la cartella in modo da sostituirlo ma poi da errore
Inviato dal mio Nexus 7 2013 con Tapatalk 4
Ma che dici? Io ce l'ho installata sweet fx e va alla grande anche online..
se ci dici come hai fatto rendi una gran favore a chi ci sta provando da giorni ma non va, gli ho buttato la cartella sweet fx nella cartella di gioco e non va, ho provato tramite eseguibile con radeon pro e non va, ho provato con reshade 0.16, 0.17 e non va nemmeno cosi'...ci sono altri modi per applicarlo?
St1ll_4liv3
21-04-2015, 17:54
Ragazzi mi aiutate a risolvere questo problema?
FXAA, NO MSA -> 59fps al secondo costanti, gioco fluidissimo (ho vsyinc attiva ovviamente)
MSAA 2x, NO FXAA -> 50-55fps, stuttering e poca fluidità!
Stessa quantità di memoria video allocata...ossia circa 1580mb.
Ho una nvidia gtx 660 ti.
Grazie mille
doctor who ?
21-04-2015, 17:54
Solo a me è migliorato dopo la patch ?
I micro stuttering mi sembrano scomparsi del tutto :D
Grazie, ho fatto come hai detto solamente che dentro al gioco tra attivato e non attivato non noto alcuna differenza, forse ho sbagliato qualcosa con il presente, ho provato pure a rinominarlo come quello che già era dentro la cartella in modo da sostituirlo ma poi da errore
Inviato dal mio Nexus 7 2013 con Tapatalk 4
quando salvi il txt setting ricordati di salvarlo in formato ANSI!! per quello ti dà errore.
Fantomatico
21-04-2015, 18:33
FXAA, NO MSA -> 59fps al secondo costanti, gioco fluidissimo (ho vsyinc attiva ovviamente)
Grazie mille
Io ho artefatti col msaa...ti consiglio di aspettare nuovi driver, il msaa verrà sicuramente sistemato sia per AMD come per nVidia.
doctor who ?
21-04-2015, 18:36
Io ho artefatti col msaa...ti consiglio di aspettare nuovi driver, il msaa verrà sicuramente sistemato sia per AMD come per nVidia.
Ma solo a me graficamente fa schifo senza msaa ?
(ok a volte peggiore le cose, ma senza...)
St1ll_4liv3
21-04-2015, 18:39
Ma solo a me graficamente fa schifo senza msaa ?
(ok a volte peggiore le cose, ma senza...)
E' il motivo per cui lo vorrei mettere...e rosico perché la mia scheda riesce cmq a tirare fuori 50 fps abbondanti che non dovrebbero causare problemi di fluidità!
Buongiorno ragazzi, felice possessore di Gta V ma ho un problema all'avvio.
La prima volta mia ha fatto un aggiornamento da 350 e rotti MB.
Poi per 2 o 3 giorni tutto ok, avviavo l'eseguibile e partiva, ora però negli ultimi 2 giorni quando avvio il gioco mi inizia sempre il download di un aggiornamento da 353.75 Mb, eppure ogni volta lo installa e il gioco parte.
Mi chiedo perché faccia questo procedimento (20 minuti) ogni santa volta, non l'avevo già fatto l'aggiornamento??? perché rifarlo ogni volta.
Grazie a chi saprà aiutarmi!!
Psycho77
21-04-2015, 18:42
assurdo
DF ha perso un piccolo particolare,le ombre dinamiche del tutto assenti su console.
https://youtu.be/hHimShPSfdk
Psycho77
21-04-2015, 18:44
Ma lol.
In 5 anni di giochi a 70 euro e online a pagamento hai speso il doppio di un pcista giocando uber castrato a 30 frame.:asd:
Rallegrati con il video sopra va.
Non perdetevi questo video,gta 5 con una gtx 480,una gpu di 5 anni fa e considerata ormai paleolitica.:read:
https://youtu.be/RcpojAvvoio
antoniotdi
21-04-2015, 19:31
Vi consiglio di provare il Reshade SFX postato in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=fYOA7eokQoI
La grafica ne guadagna veramente moltissimo, e l'SMAA e' sicuramente da preferirsi a tutti gli AA presenti nel gioco e indubbiamente e' anche il piu' leggero.
Provato questo Sweetfx già bello e pronto e funziona perfettamente e la resa dell'SMAA si nota, ottimo. :)
P.S.
si attiva con F12 e esce scritto chiaramente attivato o disattivato
ponciarello81
21-04-2015, 19:44
Grazie mille
Ma e' normale con una 660ti , l'fxaa praticamente non influisce sulle prestazioni, al contrario l'msaa e' una delle impostazioni piu' pesanti e mangia anche un certo ammontare di memoria video da qui lo stuttering e la perdeita dei frame. Purtroppo con quella scheda video devi scendere a compromessi. Al massimo puoi provare una configurazione sweetf fx con il solo smaa per vedere come si comporta
Fantomatico
21-04-2015, 19:49
Provato questo Sweetfx già bello e pronto e funziona perfettamente e la resa dell'SMAA si nota, ottimo. :)
P.S.
Scusatemi per la figura...ma mi potete dire di preciso DOVE VANNO ESTRATTI i file? ho provato sia dentro la cartella GTA V in Documenti, sia dentro a programmi del disco rigido, precisamente dentro al rockstar social club...ma non funziona.
zoidberg86
21-04-2015, 19:51
sweetfx su gta 5 video
https://www.youtube.com/watch?v=Cz7lSrOvSro
St1ll_4liv3
21-04-2015, 19:58
Ma e' normale con una 660ti , l'fxaa praticamente non influisce sulle prestazioni, al contrario l'msaa e' una delle impostazioni piu' pesanti e mangia anche un certo ammontare di memoria video da qui lo stuttering e la perdeita dei frame. Purtroppo con quella scheda video devi scendere a compromessi. Al massimo puoi provare una configurazione sweetf fx con il solo smaa per vedere come si comporta
Non è normale...anche se è una 660 ti, faccio sempre 50-53 fps al secondo con MSA a 2x e 45-50 con MSAA a 4x. Eppure stuttera...non è che faccio 18 fps e quindi scatta, sono cose diverse.
E' un problema di ottimizzazione driver e mi chiedevo se qualcuno lo avesse risolto.
P.S.
ma funziona anche con win 8.1 64 bit? online ci sono problemi?
FabioS79
21-04-2015, 20:52
Funziona perfettamente.
Il gioco acquista colori molto migliori.
Peccato che perda qualche fps nel mio caso :muro:
*Spartacus*
21-04-2015, 21:00
Scusatemi per la figura...ma mi potete dire di preciso DOVE VANNO ESTRATTI i file? ho provato sia dentro la cartella GTA V in Documenti, sia dentro a programmi del disco rigido, precisamente dentro al rockstar social club...ma non funziona.
I file vanno estratti dove c'e' l'exe del gioco e solamente li. Mi raccomando non fate casini. Una volta avviato GTA 5 vedrete una scritta in alto a sinistra e premendo F12 si attivera' o disattivera' il Reshade Sfx.
No, nessun problema.
Per l'online non credo ci siano problemi ma in questi casi usatelo a vostro rischio e pericolo. Per ora io sto facendo la modalita' storia quindi di questo non mi preoccupo.
Sono già due volte che con trevor mi crasha il gioco quando premo il tasto destro per mirare dall'auto, in missione.
Quando usate sweetfx disattivate tutti gli AA del gioco?
mircocatta
21-04-2015, 21:19
eh si, le ombra nvidia sono belle e gratuite tra l'altro :asd:
ombre sfumate nvidia
http://i.imgur.com/ln3nfaE.jpg
ombre sfumate "ancora più sfumate"
http://i.imgur.com/chTqpDJ.jpg
io ho risolto così, l'unico downgrade che faccio è l'msaa sui riflessi (0x) e ombre "ancora più sfumate"
è vero che nella realtà le ombre assomigliano più alla versione nvidia, ma il problema è riuscirle a riprodurre correttamente, sopratutto quando più ombre si incrociano, quello che salta fuori è uno schifo e si mangia pure una 15ina di fps, naaaaa, non ne vale la pena
antoniotdi
21-04-2015, 21:21
Io si, così funziona solo lo SMAA dello sweetfx :)
P.S.
provato pure io e con la grafica bassa che ho io fa miracoli, la trovo più gradevole e definita, diciamo meno GTA IV like
Ma lol.
In 5 anni di giochi a 70 euro e online a pagamento hai speso il doppio di un pcista giocando uber castrato a 30 frame.:asd:
Rallegrati con il video sopra va.
Non perdetevi questo video,gta 5 con una gtx 480,una gpu di 5 anni fa e considerata ormai paleolitica.:read:
diciamo che una gtx480 va qualcosina meno rispetto alla gtx570 quindi è ben oltre i requisiti minimi. Spettacolare comunque questo gta
*Spartacus*
21-04-2015, 21:39
si
mdxspecial90
21-04-2015, 21:44
bellissimo questo sweet, va alla grande e metterlo è una cosa velocissima :D
mircocatta
21-04-2015, 21:49
niente ancora crash....
ora poi lo sli è usato malissimo, mediamente le schede stanno al 50-60%:mbe: tanto vale andare in singola!
Portocala
21-04-2015, 21:50
Io avevo messo prima il configurator nella cartella del gioco e poi scaricato una delle config più usate.
Il Configurator: http://sweetfx.thelazy.net/?cat=3
I presets GTA: https://sfx.thelazy.net/games/game/938/
mircocatta
21-04-2015, 21:57
in singola scheda è tutt'altra cosa! meno frame, non raggiungo i 60fps, ma porca troia, zero stuttering, tutt'altra esperienza!!!
maledetti driver.. ma perchè non riescono mai a fare le cose fatte bene?!
Portocala
21-04-2015, 22:19
Perchè devi farti lo sli e sperare nei driver invece di prendere il modello superiore singola scheda? :asd:
*Spartacus*
21-04-2015, 22:27
in singola scheda è tutt'altra cosa! meno frame, non raggiungo i 60fps, ma porca troia, zero stuttering, tutt'altra esperienza!!!
maledetti driver.. ma perchè non riescono mai a fare le cose fatte bene?!
Infatti sto pensando a farmi una super GPU con 12GB Vram ma visto che la vorrei per iniziare a giocare esclusivamente in 4K ancora non esiste una capace di garantirmi almeno i 60fps a quella risoluzione. :fagiano:
Col sweetfix la Ram usata risulta minore, è normale?
shaka444
21-04-2015, 22:35
A me crasha il gioco appena lo avvio se provo a mettere quello sweetfx linkato nella pagina indietro...soluzioni? logicamente ho messo tutti i file nella cartella dove c'è l'eseguibile di gtav
mircocatta
21-04-2015, 22:55
Perchè devi farti lo sli e sperare nei driver invece di prendere il modello superiore singola scheda? :asd:
perchè quando funziona vado anche piu della titan x, avendo speso la metà
e fino a ieri girava bene, spero fixxino sti driver perchè anche con meno fps si va comunque meglio in singola, fluidità senza paragone
ancora un po passo alla 390x e vaffa
Non avendo intenzione di acquistare gta per il momento ho installato sul pc del salotto win 10...nessun problema avuto sia per giocare a fifa che per visualizzare filmati,
sabato, dopo aver visto le recensioni, ho preso gta, dopo quasi 2 giorni ininterrotti di download non riesco ad avviarlo,
mi dava errore quando cercava di installare le directx (che pensavo di avere già visto che gioco a fifa 15), le ho scaricate dal sito microsoft ma dopo l'installazione quando lancio il gioco appare una schermata di install, arriva alla fine ma non succede nulla, semplicemente la finestra sparisce ma se vado in gestione attività noto un file gta5.exe (o qualcosa di simile) in esecuzione,
devo reinstallare win7 o qualcuno di voi riescie a lanciarlo su win10?
*Spartacus*
21-04-2015, 23:45
A me crasha il gioco appena lo avvio se provo a mettere quello sweetfx linkato nella pagina indietro...soluzioni? logicamente ho messo tutti i file nella cartella dove c'è l'eseguibile di gtav
Hai per caso Fraps, Msi Afterburner o robba simile attiva?
perchè quando funziona vado anche piu della titan x, avendo speso la metà
e fino a ieri girava bene, spero fixxino sti driver perchè anche con meno fps si va comunque meglio in singola, fluidità senza paragone
ancora un po passo alla 390x e vaffa
Con il tempo sistemeranno il gioco in ogni aspetto di sicuro.
Ecco perchè vedo poco sensato l'acquisto di un gioco appena uscito, significa sempre crash , stuttering ,drivers ancora inadeguati con scarso supporto allo sli/cross.
Alla fine o ti rassegni e giochi male o con compromessi, oppure lo metti da parte in attesa dei drivers ecc quando il prezzo del gioco è già calato.
Pachanga
22-04-2015, 01:01
Lo posto per tutti in formato grande,cosi' sara' piu' chiaro...:)
http://i.imgur.com/yC9Kewp.png
I tre file che vanno estratti nella directory di GTA V sono:
-SweetFX
-d3d11.dll
-Sweet.fx
se tutto procede come dovuto avrete,sempre nella directory del gioco,la creazione di un file denominato:
-D3D11.log
Psycho77
22-04-2015, 01:50
Dopo giorni di test e ricerche,chiudo il caso.:D
Nelle zone calde in campagna,manco un i7 5820k regge la botta contro la vegetazione,sintomo di una mancata ottimizzazione.Con un i7 2600k a 4.8 ghz,faccio praticamente gli stessi frame di un i7 5820k nel bench.
Da notare che in campagna si fanno la metà dei frame che in città,sia su nvidia che amd.Quindi i driver c'entrano poco,è il gioco mal ottimizzato in quelle zone come sospettavo.
https://youtu.be/Xcg_b9gWGOM
La cosa è ancora più evidente quando corriamo in mezzo all'erba con la moto,visto che il lod ravvicinato dell'erba impatta sulle prestazioni in maniera brutale.Morale della favola,in città 70 frame,in campagna 35/30 anche tagliando il filtro AA,usando solo fxaa.
Pensavo di essere cpu limited,ma il mio i7 2600k è un highlander.:sofico:
Ora rockstar è tempo di ottimizzare in quelle zone.
shaka444
22-04-2015, 01:52
Hai per caso Fraps, Msi Afterburner o robba simile attiva?
Sì, io gioco qualsiasi cosa con sempre Fraps + Msi + HWinfo attivi.... non ci ho minimamente pensato a provare senza :muro:
MrBrillio
22-04-2015, 06:32
Ragazzi scusate, ma sapete come muovere l installazione del gioco da un pc all altro senza bisogno di dover riscaricare tutto? Ovviamente non intendo la versione steam
Già stata postata? Se sì, sorry ;)
Andrew Burnes ha pubblicato la sua guida analitica a GTA V: http://www.geforce.com/whats-new/guides/grand-theft-auto-v-pc-graphics-and-performance-guide
Come ogni altro suo lavoro, anche se pubblicato su Geforce.com, è utile anche a chi non ha GPU nVidia ;)
A fondo guida, sono poi stati elencati una serie di comandi che possono essere impostati in un file di testo (commandline.txt) da mettere nella cartella di gioco (esempio C:\....\Grand Theft Auto V\):
add any of the following commands, with a space between each, to modify Grand Theft Auto V when it next loads. To remove a setting and revert to defaults, simply delete it from commandline.txt, or delete the file itself:
-benchmark Automatically loads the in-game benchmark instead of single or multiplayer game modes
-benchmarkFrameTimes Output frame times from the benchmark to help identify stuttering
-benchmarkIterations x Specifies the number of benchmark runs
-benchmarkPass x Limits the benchmark to one of the four scenes
-benchmarknoaudio Disables audio in the benchmark
-disableHyperthreading Disables Hyper Threading on CPUs
-goStraightToMP Loads the game directly into a multiplayer match
-ignoreDifferentVideoCard Prevents the game from resetting graphics options when swapping GPUs
-frameLimit xx Cap your framerate to a specific value
-GPUCount Specify the number of GPUs that should be utilized
-pedLodBias 0.0-1.0f Overrides the Population Density setting, enabling you to manually specify the number of civilians (use in concert with -vehicleLodBias to fine-tune Population Density to your tastes)
-scOfflineOnly Sets Rockstar Social Club to offline mode, which helps accelerate single-player loading times, and eliminates any spoilerific pop-ups about friends' progress
-StraightIntoFreemode Loads the game directly into multiplayer freemode
-vehicleLodBias 0.0-1.0f Overrides the Population Density setting, enabling you to manually specify the number of vehicles (use in concert with -pedLodBias to fine-tune Population Density to your tastes)
Magari può tornare utile linkarla in prima pagina.
fr4nc3sco
22-04-2015, 07:00
ho una domanda allora in sli con 2 980 ho crash sporadici in game a fine partite ultimamente con un classico l'applicazione si è chiusa andando in documenti nella cartella di gtav e editando il file setting.xml alla voce DX_Version value da 2 a 0 i crash scompaiono da cosa potrebbe dipendere e cosa realmente va a modificarsi con quella riga? afterburner rileva sempre l'utilizzo del dx 11 pero bo... a voi larga sentenza
http://imgur.com/a/iHkrj
Qui dicono come implementare lo SweetFX 2.0 reshade in RP
http://www.reddit.com/r/GrandTheftAutoV_PC/comments/337111/amd_only_working_reshadesweetfx20_for_radeon_pro
A me non ha mai crashato e ho circa 30 ore di gioco :) sgrat sgrat
mircocatta
22-04-2015, 07:36
io ho risolto i miei crash.. il problema è che non so quale tra le due cose ha funzionato:
downclock cpu da 4.8ghz a 4.4ghz
disabilitato lo SLI
resta il fatto che non cappo spesso i 60 frame ma con finestra senza bordi, no vsync, il gioco in singola scheda è imbarazzantemente fluido anche a 40fps
peccato per lo sli, fino a ieri sembrava andare bene ma ora è la sagra del microstuttering, poco male in full hd, riesco a reggere lo stesso identico setting, ma oggi stesso mi arriva un 3440x1440 e lì la singola 970 faticherà un bel po
29Leonardo
22-04-2015, 07:54
l'oc può essere causa di instabilità.
Shadow Man
22-04-2015, 08:00
Sì, io gioco qualsiasi cosa con sempre Fraps + Msi + HWinfo attivi.... non ci ho minimamente pensato a provare senza :muro:
Io uso msi e hwinfo, stanno dando problemi?
Xandileo
22-04-2015, 08:08
Concordo, l'oc ultimamente e' mal digerito dai giochi;)
fr4nc3sco
22-04-2015, 08:19
aggiornamento provato ad abbassare la cpu di 400mhz risultato identico
l'aplicazione e stata terminata, quindi come immaginavo non dipende dalla cpu ma a questo punto credo sia un problema driver nvidia con sli abilitato e solo per maxwell perché per le più vecchie non ho sentito in giro troppi lamenti
mircocatta
22-04-2015, 08:24
aggiornamento provato ad abbassare la cpu di 400mhz risultato identico
l'aplicazione e stata terminata, quindi come immaginavo non dipende dalla cpu ma a questo punto credo sia un problema driver nvidia con sli abilitato e solo per maxwell perché per le più vecchie non ho sentito in giro troppi lamenti
guarda, ti so dire appena riesco! basta riprovare con sli abilitato prima, e con solo la cpu ri-cloccata a 4.8ghz dopo, vedo in quale delle due situazioni ho il crash!
Lord Nasher
22-04-2015, 08:32
Non sei l'unico che non riesce a fare funzionare reshade hai anche tu la versione scatolata del gioco??Perchè mi sembra di capire che funziona solo su quella steam:(
Lian_Sps_in_ZuBeI
22-04-2015, 08:40
Non sei l'unico che non riesce a fare funzionare reshade hai anche tu la versione scatolata del gioco??Perchè mi sembra di capire che funziona solo su quella steam:(
io uso reshade è ho comprato i DVD.
ma mangia un po di fps.
poi ho trovato un tizio che con la mia vga 1440p fa 73 fps,non so come faccia,uniche differenze lui usa un i7 quarta generazione e windows 8.1 cosa puo' gustificare 13 fps in piu?
avevo gia sentito dire che Ac Unity in windows 8.1 si aveva meno struttering e piu frame di windows 7.
sono tentato di comprare 1 secondo SSD e buttarci dentro windows 8.1 per vedere.
voi cosa pensate? Win 8.1 è piu' prestante per i videogames?
Lord Nasher
22-04-2015, 08:44
io uso reshade è ho comprato i DVD.
ma mangia un po di fps.
poi ho trovato un tizio che con la mia vga 1440p fa 73 fps,non so come faccia,uniche differenze lui usa un i7 quarta generazione e windows 8.1 cosa puo' gustificare 13 fps in piu?
avevo gia sentito dire che Ac Unity in windows 8.1 si aveva meno struttering e piu frame di windows 7.
sono tentato di comprare 1 secondo SSD e buttarci dentro windows 8.1 per vedere.
Anche io ho la versione DVD ma sono giorni che provo e ogni volta mi va in crash all'avvio
Lian_Sps_in_ZuBeI
22-04-2015, 08:54
perche reshade va attivato dentro al gioco,devi metterlo OFF all'avvio o crasha il gioco :D
io ho la versione di k-putt dentro alla cartella Sweetfx c'è un file con scritto global_setting.txt e una stringa che va messa cosi.
#define ReShade_Start_Enabled 0 //[0 or 1] Start with the effects enabled or disabled?
poi io attivo col tasto F12 non so quale sia nel tuo caso.
#define ReShade_ToggleKey VK_F12 //Set the key that should toggle the effects On/Off
si, 8.1 è meglio ma 13 fps mi sembrano tanti per il solo SO. probabilmente anche l'I7 gli da un piccolo boost rispetto a te.
ragazzi comunque ancora soffro di problemi di struttering e da quel che vedo ancora moltissima gente ha questo problema. La causa da quel che leggo dai vari siti specializzati è che si ha una perdita di memoria causata dalla saturazione della RAM infatti il problema è presente maggiormente per chi "solamente" 8gb di RAM. Questa è la pagina Rockstar dove se ne parla https://support.rockstargames.com/hc/communities/public/questions/203473047-GTA-V-PC-Stutter-Issue
ragazzi comunque ancora soffro di problemi di struttering e da quel che vedo ancora moltissima gente ha questo problema. La causa da quel che leggo dai vari siti specializzati è che si ha una perdita di memoria causata dalla saturazione della RAM infatti il problema è presente maggiormente per chi "solamente" 8gb di RAM. Questa è la pagina Rockstar dove se ne parla https://support.rockstargames.com/hc/communities/public/questions/203473047-GTA-V-PC-Stutter-Issue
Io ho avuto un problema di crash per memoria virtuale(ho 8gb ram), siccome ho un ssd ho fatto una partizione su un hdd meccanico con memoria virtuale di 4gb, prova
Alekos Panagulis
22-04-2015, 09:42
Io ho 8gb di ram e non ho i drop mostruosi di cui si parla nel thread che haiu linkato.
Si ho anche io questo problema, dopo un po' di tempo che gioco sento che accede sempre di piu' all'hd per caricare ed inizia a scattare... Probabilmente satura la ram ed inizia a sfruttare pesantemente il file di paging.
Secondo me non era ancora perfettamente pronto il gioco, ma non potevano piu' rimandarne l'uscita... anche perche' mi sarei aspettato piu' novità con il passaggio di versione, un po' come e' stato dalla ps3 alla ps4 ed invece hanno fatto uscire il gioco tale e quale alla ps4, forse perche' non hanno avuto tempo per implementare niente di nuovo.
The Bear
22-04-2015, 09:51
Io con l'ultima patch ho risolto lo stuttering in SLI e triplo schermo.
Prima con vsync off era una un po' una tragedia, soprattutto con gli spostamenti
laterali veloci della visuale. Ieri sera ho giocato con i ragazzi della crew, ed era molto fluido.
Io ho seguito vari consigli in questo thread:
- il paging (ho un ssd) ce l'avevo settato a 500mb-->2 giga e mi dava errore
di memoria dopo 20-30 min. Impostato il disco di paging su 'gestito da sistema' ed è tutto ok.
- ho fatto l'unpark delle cpu (riavviate dopo);
- per i settaggi, ho seguito i consigli del tipo di questo video (https://www.youtube.com/watch?v=G8WDPbvYbgg#t=17)
Ora con mouse o joypad va bene, prima sembrava che il controller 360 wifi
laggasse un pochetto, ora è + reattivo.
St1ll_4liv3
22-04-2015, 09:51
guarda, ti so dire appena riesco! basta riprovare con sli abilitato prima, e con solo la cpu ri-cloccata a 4.8ghz dopo, vedo in quale delle due situazioni ho il crash!
Molto probabilmente a 4.8ghz non sei stabile se hai crash.
Come testi la stabilità? L'unico test valido per IB o SB è prime95 blend per 12hr...oppure un prime 95 custom.
Il problema è il memory controller nella cpu, che viene stressato a dovere solo cosi...nessun altro programma è davvero affidabile proprio perché non lo stressa.
Prova a lanciare un prime95 64 bit con queste impostazioni:
Fft 2048-32768
E ram 80% di quello che hai.
Sono sicuro che se gta ti crasha, il test lo fallisci in fretta. Viceversa se prime non ti da' errori, allora l'oc non è la causa dei tuoi problemi.
Io ho 8gb di ram e non ho i drop mostruosi di cui si parla nel thread che haiu linkato.
Hai il file di paging sull'ssd? Perche' da me con gli hd meccanici quando inizia a lavorare molto con il file di paging le prestazioni in gioco peggiorano, ma forse con l'ssd riesce a lavorare piu' velocemente ed incidere meno sul gioco.
mircocatta
22-04-2015, 09:59
Molto probabilmente a 4.8ghz non sei stabile se hai crash.
Come testi la stabilità? L'unico test valido per IB o SB è prime95 blend per 12hr...oppure un prime 95 custom.
Il problema è il memory controller nella cpu, che viene stressato a dovere solo cosi...nessun altro programma è davvero affidabile proprio perché non lo stressa.
Prova a lanciare un prime95 64 bit con queste impostazioni:
Fft 2048-32768
E ram 80% di quello che hai.
Sono sicuro che se gta ti crasha, il test lo fallisci in fretta. Viceversa se prime non ti da' errori, allora l'oc non è la causa dei tuoi problemi.
mi ha durato 6 ore di prime95 con priorità 10 quindi non credo sia questo il problema :)
Io con l'ultima patch ho risolto lo stuttering in SLI e triplo schermo.
Prima con vsync off era una un po' una tragedia, soprattutto con gli spostamenti
laterali veloci della visuale. Ieri sera ho giocato con i ragazzi della crew, ed era molto fluido.
Io ho seguito vari consigli in questo thread:
- il paging (ho un ssd) ce l'avevo settato a 500mb-->2 giga e mi dava errore
di memoria dopo 20-30 min. Impostato il disco di paging su 'gestito da sistema' ed è tutto ok.
- ho fatto l'unpark delle cpu (riavviate dopo);
- per i settaggi, ho seguito i consigli del tipo di questo video (https://www.youtube.com/watch?v=G8WDPbvYbgg#t=17)
Ora con mouse o joypad va bene, prima sembrava che il controller 360 wifi
laggasse un pochetto, ora è + reattivo.
unpack cpu? cos'è?
bo per adesso non esiste una soluzione se non quella di disabilitare la cache dal pannello nvidia così da ritardare la saturazione di RAM, nell' attesa di una patch naturalmente!
St1ll_4liv3
22-04-2015, 10:00
mi ha durato 6 ore di prime95 con priorità 10 quindi non credo sia questo il problema :)
Con quali impostazioni? Small fft e' inutile...l'unico e' blend o le impostazioni che ti ho suggerito :)
bagnino89
22-04-2015, 10:01
Ma mettetelo su SSD il file di paging... E tenete attivo Cache Shader.
FulValBot
22-04-2015, 10:06
ma il file di paging è settato su automatico? io leggevo che quando è manuale può crashare per mancanza di memoria virtuale... (e quegli stuttering almeno su questo pc non li ho, ovviamente a patto di avere gli ultimi driver, che nel caso di amd sono beta)
bagnino89
22-04-2015, 10:08
Questa mania del file di paging... E fateli lavorare sti SSD :asd:
mircocatta
22-04-2015, 10:08
Con quali impostazioni? Small fft e' inutile...l'unico e' blend o le impostazioni che ti ho suggerito :)
blend setting default! ho cambiato solo la priorità
St1ll_4liv3
22-04-2015, 10:17
blend setting default! ho cambiato solo la priorità
Allora hai ragione, è improbabile che sia l'OC..
Lord Nasher
22-04-2015, 10:38
perche reshade va attivato dentro al gioco,devi metterlo OFF all'avvio o crasha il gioco :D
io ho la versione di k-putt dentro alla cartella Sweetfx c'è un file con scritto global_setting.txt e una stringa che va messa cosi.
#define ReShade_Start_Enabled 0 //[0 or 1] Start with the effects enabled or disabled?
poi io attivo col tasto F12 non so quale sia nel tuo caso.
#define ReShade_ToggleKey VK_F12 //Set the key that should toggle the effects On/Off
Ecco ora provo con questo procedimento.. grazie ;)
Ps:Non funziona uguale e non capisco il motivo con altri giochi ha sempre funzionato
mircocatta
22-04-2015, 10:50
Allora hai ragione, è improbabile che sia l'OC..
non mi resta che provare! :)
doctor who ?
22-04-2015, 10:53
La guida definitiva credo :O
http://www.geforce.com/whats-new/guides/grand-theft-auto-v-pc-graphics-and-performance-guide
Per chi ha problemi di stuttering, vi capita con cpu vicina al 100% di utilizzo? Nel mio caso si e quasi esclusivamente in città dove le vga vanno al 50/60%, credo di essere cpu limited (a 1440p in downsampling). In campagna, invece, non ho stuttering di sorta, nemmeno sull'erba dove le gpu lavorano vicine al 95% e l'utilizzo cpu cala al 70%.
Shadow Man
22-04-2015, 11:11
Per chi ha problemi di stuttering, vi capita con cpu vicina al 100% di utilizzo? Nel mio caso si e quasi esclusivamente in città dove le vga vanno al 50/60%, credo di essere cpu limited (a 1440p in downsampling). In campagna, invece, non ho stuttering di sorta, nemmeno sull'erba dove le gpu lavorano vicine al 95% e l'utilizzo cpu cala al 70%.
Questi giochi sono consolelimited altro che tu cpu limited..con quella configurazione dovrebbe volare (dopo due anni poi..) i driver nvidia rilasciati appositamente per lo sli sono ridicoli
k0rn2012
22-04-2015, 11:14
Io ho qualche scatto solo in una zona...di preciso dove abita franklin dove ci sono quelle viuzze salita e discesa... Solo li...mah
Pensa che non posso nemmeno abilitare la self radio perché prende un buon 15% fisso e starei SEMPRE al 100% con stuttering insopportabile.
Si anch'io credo che urga una patch, ma con scheda singola non riscontro nulla di tutto ciò per cui mi aspetto ulteriori driver aggiornati\ottimizzati da AMD (campa cavallo :D )
Io ho qualche scatto solo in una zona...di preciso dove abita franklin dove ci sono quelle viuzze salita e discesa... Solo li...mah
Scommetto la parte con le rotaie del tram, lì ho un drop di 6/7 fps FISSO e con qualsiasi impostazione :sofico:
Shadow Man
22-04-2015, 11:23
Pensa che non posso nemmeno abilitare la self radio perché prende un buon 15% fisso e starei SEMPRE al 100% con stuttering insopportabile.
Si anch'io credo che urga una patch, ma con scheda singola non riscontro nulla di tutto ciò per cui mi aspetto ulteriori driver aggiornati\ottimizzati da AMD (campa cavallo :D )
amd ne fara uscire meno di driver ma gli ultimi usciti di invidia se non uscivano era uguale
Lian_Sps_in_ZuBeI
22-04-2015, 11:51
allora col vecchio bios quando overcloccavo sopra i 4.3ghz ovvero a 4.4ghz GTA V mi da errore "non risponde" scendo di uno step e gioco.
poi ho notato se continuo a alzare risoluzione togliere mettere AA alzare e abbassare gli HZ dopo queste operazioni quando torno in FHD ed attivo MSAA x2 o x4 sembra non esserci nemmeno,invece attivandolo subito appena diciamo si entra in gioco,funziona molto bene il TXAA x4.
io ho il file di pagin disattivato di default,ma ho un programma che mi attiva il file di pagin solo con gli eseguibili che gli chiedo io. purtroppo non è possibile disattivarli,una volta attivi,non so come si faccia,va a scrivere nel registro di sistema che XXX.exe è abilitato all'uso del pagin.
quindi.
se faccio un raid0 con 2 ssd uno gia in mio possesso devono essere dello stesso modello? o solo dello stesso taglio e velocita(sata3 )?
ho un samsung 830 difficile trovarli ora,se ci metto un kingston o samsung 840 sempre da 256 sata 3 funzionera?
vorrei provare un raid0 con windows 8.1 vedere se il gioco prende un boost.
odio win 8.1 ma se ho anche 5 fps di guadagno li voglio tutti :D
mircocatta
22-04-2015, 11:55
La guida definitiva credo :O
http://www.geforce.com/whats-new/guides/grand-theft-auto-v-pc-graphics-and-performance-guide
guardando questa guida mi viene una voglia matta di mettere il Extended Distance Scaling al 50%... cambia veramente quasi NIENTE e si perdono un sacco di fps
bene così, stasera si prova!
St1ll_4liv3
22-04-2015, 11:57
Ragazzi secondo voi a livello di fps, meglio 1080p e MSAA 2x oppure 1440p e FXAA? E a livello visivo?
Vorrei mettere lo SWEETFX per giocare la campagna, ma se poi per sbaglio vado online mi bannano?
doctor who ?
22-04-2015, 12:02
Vorrei mettere lo SWEETFX per giocare la campagna, ma se poi per sbaglio vado online mi bannano?
Da quello che ho capito non c'è un ban vero e proprio, ma vieni messo con altra gente tossica :fagiano:
Da quello che ho capito non c'è un ban vero e proprio, ma vieni messo con altra gente tossica :fagiano:
Fonte? Ma se lo disattivi prima di entrare online?
doctor who ?
22-04-2015, 12:11
Non ricordo, forse l'ho letto in-game
Io non ho problemi di stabilità (probabilmente perchè grazie anche all'aiuto di Pachanga ho un overclock davvero rock solid :asd: ), ma ho la cpu super caricam, quando corro con la Massacro modificata in alcuni punti tocco il 100% di utilizzo (la vga intanto si riposa al 70% di utilizzo) e quando avviene ho cali fino a 53fps (sto con tutto al massimo tranne ombre hd off e erba molto alto invece di ultra, post fx molto alto) e leggendo su internet pare un problema comune dell'accoppiata 4670k + 970, è assurdo perchè parliamo di una cpu di ultima generazione, mica di un E8400 :nono:
Lian_Sps_in_ZuBeI
22-04-2015, 12:33
notato anche io che quando si scorrazza per la citta ad elevate velocita i miei 4 core toccano i 97% e gli fps calano...
ed ho il gioco su SSD,quindi presumo che il mio i5 3570k pur essendo OC è limitato tecnologicamente,nel senso GTX 780ti regge bene,SSD pure..le ram sono 16gb 1600mhz che potrei pure farle un OC a 1800mhz che tanto non se ne accorgono manco..ma il procio non so..se mi tenesse i 5ghz giuro ci proverei..a vedere se cambia qualcosa..oppure è proprio vecchio come processore..o mal gestita..
R* mette in palio il loro pc,minimo avranno usato quello per i trailer :D
i7 5 generazione due titan X SLI 32gb ram DDR4
se non fai 60fps con questo in 4k,non so altro che pensare. :muro:
Gioco solo online con sweetfx attivo e nessun problema...anche con persone senza la sweet
St1ll_4liv3
22-04-2015, 12:40
Se puo' essere d'aiuto, io non ho notato cali di fps quando corro in citta' a 200 kmh.
Ho un i7 2600k @ 4.2...quindi forse gli i7 vengono sfruttati a dovere stavolta e aiutano a gestire queste situazioni critiche grazie all'hyper threading.
shaka444
22-04-2015, 12:41
Io uso msi e hwinfo, stanno dando problemi?
No non danno alcun problema se usi solo quelli, l'unico "problemino" è che il gioco si avvia in fullscreen appena lo lanci e dopo pochi secondi va in finestra e devi ogni volta premere alt+enter per farlo andare in full screen, mentre quando non usi msi il gioco parte in fullscreen e ci resta, leggendo in giro ho praticamente visto che quando il gioco capisce che c'è un pop-up ti va in finestra, niente di che ma diciamo più una seccatura stare lì a premere alt+enter per farlo andare il full screen ogni volta ma va beh.
Il prob serio è che Reshade+sweetfx non funzionano proprio anche con fraps+msi+hwinfo tutti chiuso, appena lanci il gioco crasha
Io ho la versione steam e leggendo sul forum del reshade pare che proprio quelli con questa versione abbiano problemi, quelli che l'hanno fuori da steam non han problemi. Ho provato a lanciare il Reshade con fraps+msi tutti chiusi e crasha ugualmente, quindi il problema non è quello.
Questo è l'errore che ho trovato nel log D3D11
| WARN | > 'IDXGIFactory::CreateSwapChain' failed with 'DXGI_ERROR_INVALID_CALL'!
E non ho idea di cosa sia sinceramente, qualcuno qui con windows 7 + gioco steam è riuscito a farlo andare sto Reshade?
notato anche io che quando si scorrazza per la citta ad elevate velocita i miei 4 core toccano i 97% e gli fps calano...
ed ho il gioco su SSD,quindi presumo che il mio i5 3570k pur essendo OC è limitato tecnologicamente,nel senso GTX 780ti regge bene,SSD pure..le ram sono 16gb 1600mhz che potrei pure farle un OC a 1800mhz che tanto non se ne accorgono manco..ma il procio non so..se mi tenesse i 5ghz giuro ci proverei..a vedere se cambia qualcosa..oppure è proprio vecchio come processore..o mal gestita..
R* mette in palio il loro pc,minimo avranno usato quello per i trailer :D
i7 5 generazione due titan X SLI 32gb ram DDR4
se non fai 60fps con questo in 4k,non so altro che pensare. :muro:
Vedrò a fine anno con un i7 skylake se le cose saranno cambiate :asd:
paolo_92
22-04-2015, 13:12
Io ho la versione steam ed ho usato il reshade senza problemi, l'ho iniettato con radeon pro (bisogna modificare dei settings per renderlo compatibile con gta v), però l'ho tolto subito perché il miglioramento grafico non mi sembrava valere la perdita di fps che ho notato.
Lord Nasher
22-04-2015, 13:22
No non danno alcun problema se usi solo quelli, l'unico "problemino" è che il gioco si avvia in fullscreen appena lo lanci e dopo pochi secondi va in finestra e devi ogni volta premere alt+enter per farlo andare in full screen, mentre quando non usi msi il gioco parte in fullscreen e ci resta, leggendo in giro ho praticamente visto che quando il gioco capisce che c'è un pop-up ti va in finestra, niente di che ma diciamo più una seccatura stare lì a premere alt+enter per farlo andare il full screen ogni volta ma va beh.
Il prob serio è che Reshade+sweetfx non funzionano proprio anche con fraps+msi+hwinfo tutti chiuso, appena lanci il gioco crasha
Io ho la versione steam e leggendo sul forum del reshade pare che proprio quelli con questa versione abbiano problemi, quelli che l'hanno fuori da steam non han problemi. Ho provato a lanciare il Reshade con fraps+msi tutti chiusi e crasha ugualmente, quindi il problema non è quello.
| WARN | > 'IDXGIFactory::CreateSwapChain' failed with 'DXGI_ERROR_INVALID_CALL'!
E non ho idea di cosa sia sinceramente, qualcuno qui con windows 7 + gioco steam è riuscito a farlo andare sto Reshade?
Ho il tuo stesso errore solo che ho la versione retail :stordita:
Shadow Man
22-04-2015, 13:31
grazie mille
mi sembra di capire che almeno per il momento con gta 5 gli i7 vanno meglio degli i5..? :rolleyes:
gli i5 non hanno ht??
ponciarello81
22-04-2015, 13:51
ragazzi per quanto riguarda sweetfx a mio avviso vi state dimenticando tutti un piccolo particolare. Una volta copiato tutto nella cartella e messo il preset che piu' vi aggrada (rinominandolo ovviamente in sweetfx_setting.txt) DOVETE RINOMINARE QUESTO FILE:
Rename the ReShade64.dll to d3d11.dll. Renaming the file dxgi.dll can cause a crash.
e' scritto chiarissimo nella guida.
Non dimenticate di disabilitare sweetfx all'avvio del gioco perche' o crasha o va a 5fps. DOvete attivarlo a partita caricata
mircocatta
22-04-2015, 13:53
mi sembra di capire che almeno per il momento con gta 5 gli i7 vanno meglio degli i5..? :rolleyes:
gli i5 non hanno ht??
mah non ti saprei dire, i problemi riportati da chi ha gli i5 sono gli stessi che ho io
quello che noto è che molti che si lamentano sono in multigpu, è questo il problema
io in città vedevo le due vga usate al 50-60% e stuttering
in vga singola invece usata al 99%, un 20% in meno di FPS ma zero stuttering, fluido come non mai
non vorrei che influisse anche l'uso in finestra senza bordi (che rende le risorse meno "esclusive" per il gioco)
Ho avuto pochi minuti per provarlo ma con win 8.1,singola 980gtx e 3770k ben occato noto parecchio stuttering anche io, quando lanciando il benchmark interno ho un average ben sopra i 100 e praticamente pochissimi frames sotto i 60.
Forse senza radio e con vsync messo dai drivers ho notato un leggero miglioramento...
Ho avuto pochi minuti per provarlo ma con win 8.1,singola 980gtx e 3770k ben occato noto parecchio stuttering anche io, quando lanciando il benchmark interno ho un average ben sopra i 100 e praticamente pochissimi frames sotto i 60.
Forse senza radio e con vsync messo dai drivers ho notato un leggero miglioramento...
hai cores sparcheggiati?
hai cores sparcheggiati?
Yes, filepaging in auto sul SSD del OS, mentre il gioco e' in un secondo SSD.
Edit: Devo dire che io ho quasi sempre giocato titoli Multiplayer e quindi con Vsync rigorosamente OFF mettendo al massimo un frame limiter, forse ho il cervello/occhio fallato ma sotto i 100 fps difficilmente vedo un'immagine molto fluida, mi sa che dovrei abbandonare questi maledetti 60hz
Yes, filepaging in auto sul SSD del OS, mentre il gioco e' in un secondo SSD.
Edit: Devo dire che io ho quasi sempre giocato titoli Multiplayer e quindi con Vsync rigorosamente OFF mettendo al massimo un frame limiter, forse ho il cervello/occhio fallato ma sotto i 100 fps difficilmente vedo un'immagine molto fluida, mi sa che dovrei abbandonare questi maledetti 60hz
scusate forse piccolo OT..
perchè si può installare il gioco su un secondo hard disk che non sia quello dell' OS??:confused:
questo risolverebbe il mio grande problema di spazio sul mio ssd da 250 con soli 90 gb liberi..
avrei a disposizione un hd esterno usb da 1tb.. potrei usare quello?
funzionerebbe?
The Bear
22-04-2015, 14:32
unpack cpu? cos'è?
Impedisce alla cpu di mettere "a parcheggio" alcuni core.
Link (http://www.coderbag.com/Uploads/Unpark-CPU-App.zip) all'app.
E pagina che spiega come fare in italiano qui (http://www.tomshw.it/forum/processori/332585-guida-unpark-processori-multicore-per-aumentare-le-prestazioni.html)
antoniotdi
22-04-2015, 14:44
io ho la versione steam e W8.1 64bit e quello Sweetfx già pronto (preso da quel video di youtube che è stato linkato ieri e qualche giorno prima) mi funziona perfettamente (non ho ancora provato online però...)
*Spartacus*
22-04-2015, 14:48
No, una volta avviato il gioco con SFX puoi riapriare sia Fraps che MSI senza nessun problema ;)
In 4K + sfx sto gioco fa' la sua figura: https://farm8.staticflickr.com/7663/17026905917_deeb406347_o.png https://farm8.staticflickr.com/7717/17026922237_3f4c181f3d_o.jpg
mircocatta
22-04-2015, 14:51
Impedisce alla cpu di mettere "a parcheggio" alcuni core.
Link (http://www.coderbag.com/Uploads/Unpark-CPU-App.zip) all'app.
E pagina che spiega come fare in italiano qui (http://www.tomshw.it/forum/processori/332585-guida-unpark-processori-multicore-per-aumentare-le-prestazioni.html)
Grazie mille!
mi stupisce che questa cosa la leggo solo ora mentre è in giro da anni, non ce n'è mai stato bisogno altrove? mi sembra strano, dovrebbe essere un abc dove parlarne in ogni dove invece è la prima volta che leggo di questo unpark
Io gioco con setting molto alti, ombre più sfumate, i filtri tutti attivi, MSAA a 4x, i riflessi, etc, in 1080p a 119hz, e non ho stuttering o altro, e va bello fluido...
Non sto a vedere gli FPS che non mi interessano, in quanto il gioco va bello liscio come l'olio, in qualsiasi situazione, e la grafica è eccezionale ;)
Ho disattivato il Vsync e lasciato solo quello da pannello Nvidia adattivo ;)
Sarò fortunato io boh...
Naturalmente processore e scheda video a default...
Fortunato soprattutto nel non accoggerti quando da 119 passi a 50 frames, ti invidio sul serio!
draco1978
22-04-2015, 15:06
Sto cercando qualche salvataggio del gioco con almeno il 40,50% di completamento, ma non trovo nulla in rete.
Il gioco è bellissimo, ma avendolo già quasi finito ai tempi su ps3 vorrei portarmi almeno un po' più avanti (evitandomi le prime missioni-tutorial).
Sapete dirmi se si trovano?
grazie
Psycho77
22-04-2015, 15:08
Si ho anche io questo problema, dopo un po' di tempo che gioco sento che accede sempre di piu' all'hd per caricare ed inizia a scattare... Probabilmente satura la ram ed inizia a sfruttare pesantemente il file di paging.
Secondo me non era ancora perfettamente pronto il gioco, ma non potevano piu' rimandarne l'uscita... anche perche' mi sarei aspettato piu' novità con il passaggio di versione, un po' come e' stato dalla ps3 alla ps4 ed invece hanno fatto uscire il gioco tale e quale alla ps4, forse perche' non hanno avuto tempo per implementare niente di nuovo.
Ma prima di postare informarsi almeno no eh?
Qui abbiamo l'analisi di DF,dove si può facilmente notare che nella versione ps4 la vegetazione è settata a 0 riguardo la draw distance.
Nel 2015 filtro anisotropico a 4x.........
Fermate il video a 1.02 per vedere la vegetazione mancante in versione console.
Oltretutto le ombre su ps4 sono settate credo su low.
In versione console ombre dinamiche addio.
Ciliegina sulla torta.
Una scheda video di quasi 6 anni fa,fa girare il gioco a 1080p e 60 frame con settaggi simili a ps4 ma con ombre dinamiche e miglior vegetazione.
:doh:
Alkadia2977
22-04-2015, 15:13
scusate forse piccolo OT..
perchè si può installare il gioco su un secondo hard disk che non sia quello dell' OS??:confused:
questo risolverebbe il mio grande problema di spazio sul mio ssd da 250 con soli 90 gb liberi..
avrei a disposizione un hd esterno usb da 1tb.. potrei usare quello?
funzionerebbe?
Certo che puoi. Io sono nella tua stessa situazione. A me ha chiesto la directory al secondo passaggio dell'installazione. Parlo della versione NO STEAM.
Credo che Steam invece vada a installarlo nella solita cartella con gli altri giochi credo. Se hai la versione Steam credo che altri possano darti info più specifiche in merito :)
Qui abbiamo l'analisi di DF,dove si può facilmente notare che nella versione ps4 la vegetazione è settata a 0 riguardo la draw distance.
Ciliegina sulla torta.
Una scheda video di quasi 6 anni fa,fa girare il gioco a 1080p e 60 frame con settaggi simili a ps4 ma con ombre dinamiche e miglior vegetazione.
Non hai capito niente di quello che ho scritto... Ho detto che dal passaggio da ps4 a pc non ci sono novità (a parte una stazione radio), come invece ci sono state da ps3 a ps4 (visuale in prima persona, mezzi nuovi, animali nuovi, ecc...).
Ora capisco che odi la ps4, ma cerca di vivere più rilassato...
Inviato dal mio Nexus 5
mircocatta
22-04-2015, 15:24
Ciliegina sulla torta.
Ti faccio una domanda: ma è così difficile per te ammettere che le differenze sono davvero minime e non giustificate dal costo che serve per averle a video? davvero, nel video comparativo mi pare di vedere sempre la stessa immagine sia nella versione pc che quella ps4, giusto quella della collina è diversa, ma...capirai che differenza!
condivido che su pc sia meglio, ma di certo non denigro chi dice che non c'è molta differenza con la versione ps4 e che tanto valeva prenderla su console che costa meno di un pc...perchè la realtà delle cose è questa, perchè oggettivamente è così
il 100% dei miei amici/parenti se gli spiego che "beh si ci sono ombre dinamiche bla bla bla" per giustificare 1000€ di hardware e un monitor da 500€ mi ridono in faccia e mi danno del coglione (giustamente).. l'unica cosa che mi tocca fare è stare zitto, perchè il pc gaming a questi livelli (tutto al massimo, AA8x cazzi mazzi vari) è davvero da complessati (e non fatemi la predica perchè mi ci sto mettendo in mezzo anche io)
scusate lo sfogo ma leggere ad ogni thread di un videogioco che le versioni pc sono di un altro mondo mi ha un po stancato :D
fine ot
-Mariello-
22-04-2015, 15:24
Zappa, tu che lo stai giocando anche su PC e che so lo hai spolpato su console :p, attualmente rispetto alla versione ps4 quanto è migliore secondo te? Vale la spesa?
Psycho77
22-04-2015, 15:29
Ti faccio una domanda: ma è così difficile per te ammettere che le differenze sono davvero minime e non giustificate dal costo che serve per averle a video? davvero, nel video comparativo mi pare di vedere sempre la stessa immagine sia nella versione pc che quella ps4, giusto quella della collina è diversa, ma...capirai che differenza!
condivido che su pc sia meglio, ma di certo non denigro chi dice che non c'è molta differenza con la versione ps4 e che tanto valeva prenderla su console che costa meno di un pc...perchè la realtà delle cose è questa, perchè oggettivamente è così
il 100% dei miei amici/parenti se gli spiego che "beh si ci sono ombre dinamiche bla bla bla" per giustificare 1000€ di hardware e un monitor da 500€ mi ridono in faccia e mi danno del coglione (giustamente).. l'unica cosa che mi tocca fare è stare zitto perchè il pc gaming a questi livelli è davvero da complessati (e non fatemi la predica perchè mi ci sto mettendo in mezzo anche io)
Se non vedi differenze forse è perchè non hai competenze in ambito,perchè le differenze ci sono e sono abbastanza marcate.Oltretutto dimostri di non aver neanche sfiorato il mio post di striscio visto che c'è una comparativa molto accurata di DF che è abbastanza chiara nelle differenze tecniche,che non sono certo lievi.
Se la metti in questo modo superficiale,allora conviene giocare a vita alla versione ps3,visto che in un video comparativo su youtube c'è poca differenza pure con la versione pc.:asd:
Non hai capito niente di quello che ho scritto... Ho detto che dal passaggio da ps4 a pc non ci sono novità (a parte una stazione radio), come invece ci sono state da ps3 a ps4 (visuale in prima persona, mezzi nuovi, animali nuovi, ecc...).
Inviato dal mio Nexus 5
Che ti aspettavi contunuti esclusivi per la versione pc?
Devi ringraziare il cielo che ti hanno fornito la versione ps4 migliorata di parecchio sotto l'aspetto tecnico/grafico.
Prova a pensare che konami ti ha dato una versione pc inferiore graficamente di pro evolution 2015,rispetto alla versione ps4.
Far cry 4 è la versione copia e incolla di xbox one con stuttering in omaggio e potrei continuare per molto.
doctor who ?
22-04-2015, 15:31
Concordo, rispetto ad una PS4 allo stato attuale delle cose non cambia tantissimo, bisogna vedere cosa verrà fuori con le mod
Inviato dal mio Nexus 5
C'è l'editor dei filmati, che per me è una figata pazzesca. :ave:
Ma le vere novità, come sempre su PC, arriveranno con le MOD.
C'è l'editor dei filmati, che per me è una figata pazzesca. :ave:
Ma le vere novità, come sempre su PC, arriveranno con le MOD.
Si vero c'e' l'editor, ma devo ancora provarlo... :)
The Bear
22-04-2015, 15:44
Ciao, lunedì ho aperto un ticket perchè sono bloccato ad una missione.
Oggi mi risponde un certo Aaron J.:
"Hello OrsettoSballone,
We are sorry to hear you are experiencing difficulties with GTAV.
We request you to delete the below files:
x64p. rpf. hash & x64p. rpf. part (inside the GTA V Folder in Program Files)
After deleting the file, please start the Launcher again.
If the problem persists, kindly let us know and we will be happy to look into this.
Best regards,
Aaron J.
Rockstar Support"
Ma che razzo di risposta è?
Ma ha mai visto quel tipo che file ci sono nella cartella di gioco?
http://i.imgur.com/EGh5gJC.png
Sicuramente sarò deficiente io, ma quei 2 file non esistono.
L'unico che si avvicina è un certo 'x64p.rpf', di 1.4 gb di peso.
Se lo cancello naturalmente il gioco crasha.
Che faccio? Riscarico quel file?
Zappa, tu che lo stai giocando anche su PC e che so lo hai spolpato su console :p, attualmente rispetto alla versione ps4 quanto è migliore secondo te? Vale la spesa?
Ciao Mariello! Se vale la spesa nel mio caso no, visto che mi e' toccato cambiare scheda video e prendere la 970... :cry:
Su pc e' graficamente molto bello e giocare a 60 fps e con il mouse e' tanta roba, sopratutto nell'online! Se riesci a tenere buona la scimmia forse e' meglio aspettare che scenda di prezzo e che sia piu' ottimizzato, pero' merita di essere preso anche su pc. :)
se doppio mi scuso.
paolo_92
22-04-2015, 16:07
Ciao, lunedì ho aperto un ticket perchè sono bloccato ad una missione.
Oggi mi risponde un certo Aaron J.:
"Hello OrsettoSballone,
We are sorry to hear you are experiencing difficulties with GTAV.
We request you to delete the below files:
x64p. rpf. hash & x64p. rpf. part (inside the GTA V Folder in Program Files)
After deleting the file, please start the Launcher again.
If the problem persists, kindly let us know and we will be happy to look into this.
Best regards,
Aaron J.
Rockstar Support"
Ma che razzo di risposta è?
Ma ha mai visto quel tipo che file ci sono nella cartella di gioco?
http://i.imgur.com/EGh5gJC.png
Se non mi sbaglio se cancelli quei file (probabilmente corrotti) poi il launcher te li riscarica, su neogaf ho letto di tanta gente che ha risolto i problemi di crash seguendo questa procedura
Certo che puoi. Io sono nella tua stessa situazione. A me ha chiesto la directory al secondo passaggio dell'installazione. Parlo della versione NO STEAM.
Credo che Steam invece vada a installarlo nella solita cartella con gli altri giochi credo. Se hai la versione Steam credo che altri possano darti info più specifiche in merito :)
si ho la versione in scatola.
solo che penso che avrei problemi di caricamenti lenti.. installando su un hd esterno anche se usb 3.0...
dovrei fare come te mettendolo su un secondo ssd.. magari uno piccolino da 120 dedicato solo a gta5...
inconvenienti o problemi a cui andrei incontro adottando questa soluzione?
SinapsiTXT
22-04-2015, 16:15
Hai messo la visualizzazione delle cartelle e dei file nascosti? Hai controllanto anche nella directory di salvataggio? Come ha scritto l'utente sopra potresti aver dei file corrotti.
Stavo leggendo la guida geforce di gta e ho notato questo:
Typically, Ambient Occlusion (AO) adds contact shadows where two surfaces or objects meet, and where an object blocks light from reaching another nearby game element. In Grand Theft Auto V though, no AO shadows are to be found because of a game application bug. Expect it to be fixed in a forthcoming update, at which time we'll reevaluate its impact and update the guide.
Cioè sostengono che per un bug l'occlusione ambientale non funziona ancora, o forse non funzionava prima dell'ultimo update?
Io in effetti ho provato ad attivarla e disattivarla e veramente non noto nessun cambiamento
Alkadia2977
22-04-2015, 16:26
si ho la versione in scatola.
solo che penso che avrei problemi di caricamenti lenti.. installando su un hd esterno anche se usb 3.0...
dovrei fare come te mettendolo su un secondo ssd.. magari uno piccolino da 120 dedicato solo a gta5...
inconvenienti o problemi a cui andrei incontro adottando questa soluzione?
Secondo me non ti conviene. Un SSD serve solo per velocizzare i caricamenti. E' una spesa inutile perché l'esperienza di gioco non cambierebbe affatto. Se hai necessità di fare un upgrade ti conviene usare quei soldi per migliorare altri aspetti (come la ram magari per portarla a 16gb o tenerli da parte per un futuro upgrade della VGA)
The Bear
22-04-2015, 16:28
Se non mi sbaglio se cancelli quei file (probabilmente corrotti) poi il launcher te li riscarica, su neogaf ho letto di tanta gente che ha risolto i problemi di crash seguendo questa procedura
Hai messo la visualizzazione delle cartelle e dei file nascosti? Hai controllanto anche nella directory di salvataggio? Come ha scritto l'utente sopra potresti aver dei file corrotti.
Ciao. I file nascosti li vedo sempre, e quei 2 file .hash o .part non ce li ho,
sia nella cartella del gioco che in quella dei documenti.
Il download del gioco l'ho fatto in 2 tempi, ma ho sempre pausato il download manager
di steam e chiuso steam prima di spegnere il pc.
Ho cancellato il file suggerito, x64p.rpf e riscaricato 5 min fa, stessa cosa! :muro:
Mi si pianta quando con trevor devo mirare ron con il fucile da cecchino.
Una volta centrato ron col fucile, dovrebbe continuare con la missione,
invece sta lì all'infinito. Che OO! :mad:
SPARTANO93
22-04-2015, 16:29
Secondo me non ti conviene. Un SSD serve solo per velocizzare i caricamenti. E' una spesa inutile perché l'esperienza di gioco non cambierebbe affatto. Se hai necessità di fare un upgrade ti conviene usare quei soldi per migliorare altri aspetti (come la ram magari per portarla a 16gb o tenerli da parte per un futuro upgrade della VGA)
Ma un ssd potrebbe aiutare a caricare prima gli elementi nella mappa? Io con l'hdd mi trovi oggetti e vegetazione apparire appena davanti all'automobile
Alkadia2977
22-04-2015, 16:36
Il discorso se è meglio su console o su pc è privo di senso. Quasi nessuno qua si è comprato DA ZERO un pc o una console SOLO per giocare a questo gioco. Ce ne sono a centinaia di altri giochi a disposizione e a cui tutti stiamo giocando e ovviamente ognuno preferisce una piattaforma rispetto a un'altra per tanti motivi .
Se uno ha un pc più o meno decente anche se non recentissimo può godersi questo gioco alla grande e con molte feature grafiche che lo rendono superiore alla controparte console.
La domanda sorge spontanea solo nel caso in cui qualcuno possiede entrambe le piattaforme e sia indeciso. Anche qua , la risposta è praticamente scontanta: OGGI la versione di riferimento è quella pc.
Chi a suo tempo ha preso quella della PS4 e oggi è indeciso se fare il passaggio deve valutare prima di tutto su quale piattaforma gioca più spesso, se usa ancora l'online, se si vuole rigiocare la storia, se il suo pc può garantire un miglioramento etc.
Altro quesito è quello temporale. Giocarci subito o molto prima su console (e se non ce l'avevate , l'avete presa SOLO per questo gioco? Perché mi sembra una cosa più stupida che un upgrade per la VGA..) o aspettare ed avere la versione migliore anche senza possedere un pc ninja? Certo, visto il non positivo passato ci potevano stare dei dubbi.
Chi ha avuto pazienza è stato ripagato.
Ovviamente, sappiamo che qualitativamente la versione pc è di gran lunga la migliore (60 fps con qualità grafica migliore da sole valgono il prezzo del biglietto) e chi ha aspettato HA FATTO BENE secondo me.
Ovviamente, sappiamo che qualitativamente la versione pc è di gran lunga la migliore (60 fps con qualità grafica migliore da sole valgono il prezzo del biglietto) e chi ha aspettato HA FATTO BENE secondo me.
E aggiungerei che chi gioca alla versione Pc online con il Joypad su server con auto-mira si perde veramente il bello di questo gioco, ossia la prima persona con il mouse!
zoidberg86
22-04-2015, 16:54
Il discorso se è meglio su console o su pc è privo di senso. Quasi nessuno qua si è comprato DA ZERO un pc o una console SOLO per giocare a questo gioco. Ce ne sono a centinaia di altri giochi a disposizione e a cui tutti stiamo giocando e ovviamente ognuno preferisce una piattaforma rispetto a un'altra per tanti motivi .
Se uno ha un pc più o meno decente anche se non recentissimo può godersi questo gioco alla grande e con molte feature grafiche che lo rendono superiore alla controparte console.
La domanda sorge spontanea solo nel caso in cui qualcuno possiede entrambe le piattaforme e sia indeciso. Anche qua , la risposta è praticamente scontanta: OGGI la versione di riferimento è quella pc.
Chi a suo tempo ha preso quella della PS4 e oggi è indeciso se fare il passaggio deve valutare prima di tutto su quale piattaforma gioca più spesso, se usa ancora l'online, se si vuole rigiocare la storia, se il suo pc può garantire un miglioramento etc.
Altro quesito è quello temporale. Giocarci subito o molto prima su console (e se non ce l'avevate , l'avete presa SOLO per questo gioco? Perché mi sembra una cosa più stupida che un upgrade per la VGA..) o aspettare ed avere la versione migliore anche senza possedere un pc ninja? Certo, visto il non positivo passato ci potevano stare dei dubbi.
Chi ha avuto pazienza è stato ripagato.
io mi faccio il pc da zero dal momento che il mio portatile è defunto... comunque in passato i grandi upgrade di pc li facevo in occasione delle uscite dei vari gta...
E aggiungerei che chi gioca alla versione Pc online con il Joypad su server con auto-mira si perde veramente il bello di questo gioco, ossia la prima persona con il mouse!
Io ho provato a sforzarmi per qualche ora, (anche per cambiare un po gameplay rispetto a come l'ho giocato su PS3) ma proprio non ce la faccio, gli FPS non riesco proprio a farmeli piacere, non trovo alcun divertimento a dover mirare con un mirino, anzi per me è un vero e proprio un supplizio. :stordita: :cry:
Ma quel che è peggio, se si gioca in 1st person e si registra il gioco, per qualche inspiegabile motivo poi con l'editor non si può più modificare la telecamera!
E alla fine creare il film dei colpi online fatti con gli amici (https://www.youtube.com/watch?v=_qVh6xE5XxY), mi piace quasi di più che giocarlo. :)
domanda da nubbio: si può impostare automaticamente la visuale in prima persona solo quando sono a piedi?
domanda da nubbio: si può impostare automaticamente la visuale in prima persona solo quando sono a piedi?
Si, ci deve essere un impostazione chiamata tipo "consenti visuali indipendenti"
skyscr3am
22-04-2015, 17:16
ovviamente si..
Ragazzi io invece ho qualche problemino audio, nel senso che delle volte sento i suoni che si accavallano e come si incantassero producendo un brevissimo effetto eco..
Mi è pure crashato 2 volte con audio incantato e schermata freezata..
sembrerebbe qualche problema coi driver audio però nessun altro gioco mi aveva dato problemi.
Poi ieri sera ho perso tutta la serata per far andare come si deve il volante (G25).. così quando sono in auto guido con volante e pedaliera e quando esco mouse+tastiera.
Direi che a livello di immersività in questo modo è eccezionale! Le auto guadagnano una precisione di guida che sembra un'altro gioco e riesco quindi ad essere molto preciso nelle traiettorie, ho ridotto drasticamente gli incidenti.
Non capisco però perchè non hanno dato supporto ufficiale ai volanti.. non ne capisco il senso...
Cmq poi dopo l'ultimo freeze ci ho giocato altre 3 ore (facendo di quei macelli che nemmeno potete immaginare.. ho fatto arrivare l'indicatore a 5 stelle già alla prima missione) e non ha battuto ciglio, perfetto e fluido sempre. BHO!
A nessuno è successo?
A me continua a crashare ogni volta che provo a rapinare un negozio. Va tutto liscio, poi mentre ho la mira attiva, se provo a sparare crasha. Qualche idea?
Poi ieri sera ho perso tutta la serata per far andare come si deve il volante (G25).. così quando sono in auto guido con volante e pedaliera e quando esco mouse+tastiera.
Direi che a livello di immersività in questo modo è eccezionale! Le auto guadagnano una precisione di guida che sembra un'altro gioco e riesco quindi ad essere molto preciso nelle traiettorie, ho ridotto drasticamente gli incidenti.
Non capisco però perchè non hanno dato supporto ufficiale ai volanti.. non ne capisco il senso...
Spiegaci come hai fatti grazie. :D
A me interesserebbe sia usare il volante per le auto che il joy per gli aerei, ma immagino che dovendo usare qualche programma esterno che "simuli" il pad non sia facile, e ovviamente il force feedback sia inesistente...
E pensare che da qualche parte riguardo al posticipo PC avevo letto che era dovuto anche all'adattamento del gioco a varie periferiche di gioco, proprio come volanti e joystick... ed invece sempre e solo PAD 360. :muro:
skyscr3am
22-04-2015, 18:00
Spiegaci come hai fatti grazie. :D
A me interesserebbe sia usare il volante per le auto che il joy per gli aerei, ma immagino che dovendo usare qualche programma esterno che "simuli" il pad non sia facile, e ovviamente il force feedback sia inesistente...
E pensare che da qualche parte riguardo al posticipo PC avevo letto che era dovuto anche all'adattamento del gioco a varie periferiche di gioco, proprio come volanti e joystick... ed invece sempre e solo PAD 360. :muro:
già, la solita Rockstar pallista..
cmq come appunto dici ho dovuto utilizzare un programma esterno (x360ce) e smanettare a dovere per eliminare la zona morta e rendere il movimento del volante perfetto ma anche non estremamente sensibile perchè altrimenti poi quando si esce dalla vettura e il volante non è precisissimo al centro il giocatore comincia ad andare nella direzione impostata dal volante.. insomma un bel casino.
Al momento l'unico inconveniente è appunto che prima di scendere dal veicolo devo posizionare il volante al centro altrimenti il giocatore va per i fatti suoi :D
Per fare questo servizio ed usare anche un vero gampad 360 (che ho, potrei provare) per pilotare gli aerei diciamo che potrebbe anche funzionare..
sempre a patto che il volante rimanga fermo al centro.
Ripeto però è da provare, però nelle tab di x360ce c'è la possibilità di assegnare più di un controller.. il che sarebbe davvero perfetto.
Ah.. dimenticavo.. ovviamente nessun FFB, ma rispetto a sterzare con la tastiera o col gamepad è 1000 volte meglio (almeno per come l'ho settato io) a patto di perderci tempo per settarlo a dovere.
cmq come appunto dici ho dovuto utilizzare un programma esterno (x360ce) e smanettare a dovere per eliminare la zona morta e rendere il movimento del volante perfetto ma anche non estremamente sensibile perchè altrimenti poi quando si esce dalla vettura e il volante non è precisissimo al centro il giocatore comincia ad andare nella direzione impostata dal volante.. insomma un bel casino.
Al momento l'unico inconveniente è appunto che prima di scendere dal veicolo devo posizionare il volante al centro altrimenti il giocatore va per i fatti suoi :D
Per fare questo servizio ed usare anche un vero gampad 360 (che ho, potrei provare) per pilotare gli aerei diciamo che potrebbe anche funzionare..
sempre a patto che il volante rimanga fermo al centro.
Ripeto però è da provare, però nelle tab di x360ce c'è la possibilità di assegnare più di un controller.. il che sarebbe davvero perfetto.
Ah.. dimenticavo.. ovviamente nessun FFB, ma rispetto a sterzare con la tastiera o col gamepad è 1000 volte meglio (almeno per come l'ho settato io) a patto di perderci tempo per settarlo a dovere.
OK grazie, stasera provo, a me interesserebbe più utilizzare il Joystick tipo cloche (Saitek X55) per gli aerei, e forse anche con le moto lo vedrei bene...
Per le auto un po meno ma forse sempre meglio di tastiera o joypad, dato che sarebbe comunque più preciso...
Poi ho anche io il G25, ma far funzionare insieme sia Joystick che Volante immagino sia un casino... ma stasera provo e vi farò sapere, grazie per la dritta. :)
Lian_Sps_in_ZuBeI
22-04-2015, 19:16
mi sembra che sai semplicemente cosi,ti metti in prima persona, entri in macchina sei in terza,quando esci dall'auto torni all'ultima impostazione che avevi prima di salire in auto,ovvero prima persona,funziona anche con l'auto,infatti a volte mi metto in prima persona in moto,poi quando monto su un auto torno in first person ;)
non si puo' vedere le differenze da ps4 a pc tramite un video su youtube...perche' perdono di qualita..
cmq la versione ps4 è la versione pc con dettagli alti,traffico e distanza scaling al 50% erba della ps4 non è la versione Alto del pc e manco la Normale del pc,è una via di mezzo.
ps4 non ha tesselation se lo ha è poco poco visibile.
ripeto io faccio 30 fps in 4k cara sony. :O
*Spartacus*
22-04-2015, 19:29
ripeto io faccio 30 fps in 4k cara sony. :O
Con quali settings?
Major Clock
22-04-2015, 21:11
Com'è che ha più pagine questo dell'ufficiale? Smanettoni!! :asd:
Iscritto :O
Ma non è possibile impostare la cartella della musica di GTA (per la radio custom) in un altro drive?
Il gioco me l'ha messa sull'SSD C, dove ho l'OS, mentre il gioco stesso sta su un altro SSD ed io vorrei fargli puntare l'audio su una cartella della musica su un altro drive ancora :D
Endy.
cmq come appunto dici ho dovuto utilizzare un programma esterno (x360ce) -cut-
Sto provando x360ce, ho configurato il Joy dell'X55 e funziona egregiamente, per pilotare aerei e moto è fantastico!
Peccato che non riesca a configurare anche la manetta, x360ce la vede ma la associa al controller 2, non so se c'è il modo per associare entrambe a controller 1, non riesco a trovarlo. :(
Gilbo_33
22-04-2015, 22:32
Salve a tutti, ho da poco acquistato GTA V, e ho gli stessi problemi del pre-load che mi pare anche qui siano capitati: ho scaricato tramite Social più di 25GB e il download, una volta stoppato per spegnere il pc, mi riparte da capo o scarica partendo da un punto diverso.
Prima di scaricare a vuoto triliardi di GB, non è che c'è una soluzione per ovviare a tutto ciò?
P.S. Ho letto la questione dei file x64*.rpf con la stessa grandezza, in pratica devo eliminare i doppioni o che?
The Bear
22-04-2015, 22:42
Salve a tutti, ho da poco acquistato GTA V, e ho gli stessi problemi del pre-load che mi pare anche qui siano capitati: ho scaricato tramite Social più di 25GB e il download, una volta stoppato per spegnere il pc, mi riparte da capo o scarica partendo da un punto diverso.
Prima di scaricare a vuoto triliardi di GB, non è che c'è una soluzione per ovviare a tutto ciò?
P.S. Ho letto la questione dei file x64*.rpf con la stessa grandezza, in pratica devo eliminare i doppioni o che?
Sì, i file che non hanno la grandezza indicata vanno cancellati, e riscaricati.
In questa pagina trovi la lista dei file e delle dimesioni originali:
http://www.reddit.com/r/GTAV/comments/328lat/found_a_fix_for_the_social_club_download_reset/
Gilbo_33
22-04-2015, 23:02
Sì, i file che non hanno la grandezza indicata vanno cancellati, e riscaricati.
In questa pagina trovi la lista dei file e delle dimesioni originali:
http://www.reddit.com/r/GTAV/comments/328lat/found_a_fix_for_the_social_club_download_reset/
Grazie, vedrò di cancellare i doppioni e se riesco a farlo andare. Disgraziatamente, in un raptus d'ira, ieri ho cancellato i 30GB e sono ripartito da capo, temendo in qualche errore d'installazione del social, li mortacci mia. Un altro paio di giorni di download non me li leva nessuno.
Sto gioco non l'ho nemmeno fatto partire e come longevità già ci siamo :asd:
Scusate, io uso il controller della XBox.... c'è modo di rimappare i tasti?
Odio accelerare con il grilletto... :cry:
Ok sono riuscito, però devo dire che non mi trovo molto con la visuale in prima persona. Bella, ok, però un pò confusionaria.
Stasera ho provato le ombre AMD CHC o qualcosa del genere, al posto di "sfumate". Mi sembra si perdano fps senza grande guadagno visivo...
Si infatti, togli le Amd e metti le sfumate..sono più realistiche e ciucciano meno fps:)
Alkadia2977
23-04-2015, 00:18
io mi faccio il pc da zero dal momento che il mio portatile è defunto... comunque in passato i grandi upgrade di pc li facevo in occasione delle uscite dei vari gta...
Vabbeh ma ci sta e poi il pc non lo userai solo per GTA. Un conto è un upgrade di una componente (anche io presi 290 e hotas per Elite e almeno la VGA mi torna utile anche oggi ) un conto è parlare universalmente "sulla migliore piattaforma costo/prestazioni" considerando solo uno specifico gioco o tutti quelli che cambiano pc in blocco perché è vecchio o magari il portatile è defunto. :)
Pachanga
23-04-2015, 01:03
gli i5 non hanno ht??
A giudicare da questo ed altri bench non sembra:
http://pclab.pl/zdjecia/artykuly/chaostheory/2015/04/gtav/charts5/gtav_vhigh_cpu.png
piuttosto e' l'overclock piu' o meno marcato a fare una certa differenza.;) :)
Ma un ssd potrebbe aiutare a caricare prima gli elementi nella mappa? Io con l'hdd mi trovi oggetti e vegetazione apparire appena davanti all'automobile
A me non succede ed ho installato il gioco sull'EVO 850.
Rimane pero' da stabilire se e' per questo motivo o per altri.
Di sicuro,con l'escamotage dell'alt-tab per attivare il triple buffering e settaggi ad hoc,i cali di framerate sono sporadici e mai sotto i 50 fps,e lo stuttering praticamente inesistente.
A dir la verita' stento a crederci,visto che praticamente tutti i giochi di ultima generazione(magari male ottimizzati,eh...?!:D )ne soffrono,anche se in modo non esagerato,sul mio sistema,da Unity a Far Cry 4,da Lords of the Fallen a Watch Dogs.
Insomma,incredulo e soddisfatto della fluidita' in game,almeno per ora...:)
Lian_Sps_in_ZuBeI
23-04-2015, 01:09
Con quali settings?
texture molto alte
shader molto alto
ombre alte
riflessi alte
msaa rif, 0
fxxa 0
msaa 0
particelle molto alto
acqua molto alto
erba alto<--ma se vado in zone brutte scendo sotto i 30
AO alto
tesselation molto alto
grafica avanza tutto morto.
panello nvidia fxxa attivo,multiesemplare attivo AA 16QCS
buffer spento
cache attiva
prestazioni massime energetiche
frame prereindirizzati 2
vsync controllato dall applicazione.
poi non ricordo non sono Patrik Jane. :D
di notte in città ho toccato i 40 fps a piedi :D
se avessi lo sli con setti non troppo spinti 4k 60fps li faccio ce un video sul tubo di uno sli di GTX 780ti in 4k
finalsqualo
23-04-2015, 07:23
Sapete come cambiare cartella di destinazione dei video salvati e di quelli modificati del rockstar editor?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.