PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] Grand Theft Auto V (GTAV)

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

c3sar3
18-04-2015, 13:23
Io alla fine ho trovato i miei settaggi.

1440p in DSR
Nessun filtro
Opzioni avanzate disattivate
Erba molto alta
Ombre alte
Riflessi molto alti
Tessellatura alta

Così non scende mai sotto i 40 nelle zone erbose, e mantiene tra i 55 e i 70 in città.

Visivamente 1440p senza filtri è molto meglio di 1080p con msaa4x.

Ho disattivato anche io il cache shader e in effetti potrei dire di notare meno micro stuttering, però non ne ho la certezza ancora

Si piu o meno i miei settaggi solo che ho messo dsr a 1620p e fxaa che anche se blurra un pò l immagine toglie un po piu aliasing. Per il resto tutto maxato senza msaa riflessi e ombre hd ed allungate. Ho metto nelle opzioni avanzate lo slide dell ombreggiatura a meta in quanto non ho notato cali di fps. Ah ultima cosa erba su molto alto, su ultra mi mangiava 10 fps buoni, inoltre ho notato che settando qualsuasi forma di aa, nelle zone erbose il calo è mostruoso in quanto verrebbe applicata anche ai fili d erba. Comunque ripeto il downssmpling in questo gioco è obbligato per chi ha un sistema prestante. Con queste impostazioni giro a 60 fps quasi fissi in citta (ancora presente un piccolissimo strutter) e circa 50 nelle zone erbose pertanto va bene cosi. C è da dire che ho tirato il collo della 980 portandola a 1560mhz

Fantomatico
18-04-2015, 13:26
allora c'è qualcosa che non va nel mio setting visto che è ben lontano da quella qualità li

Nel tutorial è impossibile diventi così, è ovvio..appena andrai avanti ti accorgerai che la qualità è quella...;) spero che tu risolva i crash

gigisfan
18-04-2015, 13:42
Ciao,

qualcuno ha avuto l'errore ERR_FIL_PACK3?

Sto per spaccare tutto :muro:

Portocala
18-04-2015, 13:51
Forse sono quello col PC più merdoso che posta qui :asd:

Lo gioco a 1680x1050 con impostazioni Normal - High quà e là.

Mi dispiace tantissimo avere solo 1.2GB di Vram. Mi obbliga a tenere le texture su Normal, mentre già a High avrei un miglioramento qualitativo da paura. Peccato richieda almeno 1.8GB Vram :( :
http://media.gamersnexus.net/images/media/2015/features/gta-v-t-dumpster-s.jpg

Mircooo.... hai un pc da paura ... inizia a pompare la qualità: http://www.gamersnexus.net/game-bench/1909-gta-v-graphics-optimization-guide

raffome
18-04-2015, 13:53
ragazzi mi state facendo uscir matto...
provo a leggere le vostre configurazioni, ma vedo un sacco di configurazioni discordanti (simili alla mia in firma più o meno, i5 3570k - 8gb ram - gtx660)

Chi mette FXAA e toglie MSAA
chi toglie FXAA e attiva MSAA
chi le tiene entrambe
chi le disattiva entrambe

confermo la mia ignoranza sulle caratteristiche specifiche dei relativi filtri, ma in sostanza vanno attivati o no?

(io ho impostato quasi tutto su ALTO e NON ULTRA)

FulValBot
18-04-2015, 14:04
ti consiglio caldamente di guardare il mio album,poi trai le conseguenze tu stesso.

https://www.flickr.com/photos/129121097@N03/sets/72157651882742286/

da me coi settaggi a palla non c'è quella grafica... vorrei capire se quegli screens sono stati ritoccati, se aggiornando i driver migliora la grafica, o cosa che io ancora non so...

(però pensandoci meglio quegli screens mostrano una luminosità ben inferiore al normale, magari dipende da quella...)

Blim
18-04-2015, 14:12
Ciao ragazzi,

mia configurazione i7 4790k, Msi z97 gaming 5, R9 290 tri x, 8 gb ram vegance 1600mhz ora avvio il gioco e lasciando tutto di default grafico, dopo che gioco qualche minuto mi esce l'avviso di windows memoria insufficiente e mi diventato schermata nera!

Cosa posso fare?

Grazie.

FulValBot
18-04-2015, 14:15
leggi il mio pen-ultimo post

Portocala
18-04-2015, 14:27
da me coi settaggi a palla non c'è quella grafica... vorrei capire se quegli screens sono stati ritoccati, se aggiornando i driver migliora la grafica, o cosa che io ancora non so...

(però pensandoci meglio quegli screens mostrano una luminosità ben inferiore al normale, magari dipende da quella...)

Sweetfx mi sa. I neri delle foto non sono presenti nel gioco :asd:

St1ll_4liv3
18-04-2015, 14:30
Finalmente sto giocando anche io...dopo 1 settimana senza internet causa modem rotto.

Allora, sto giocando a 1920x1200 con dettagli tra high e very high (texture su very high) e non scende mai sotto i 60 fps (ho fatto solo la prima missione però).

Ho un 2600k @ 4ghz, 16gb di ram e una gtx 660 TI OC PE overcloccata all'inverosimile :asd: (1200 mhz sul core e 7ghz sulle memorie...circa 9300 punti al 3dmark 11).

Probabilmente posso aumentare qualche dettaglio...devo fare ancora molta ottimizzazione. Già cosi la grafica è ottima però!

Consigliate di usare il Geforce Experience oppure no?

Grazie!

arkantos91
18-04-2015, 14:42
Come si attiva il DSR? In GeForce Experience arriva fino a 1920 x 1080.

EDIT: Risolto, dovevo abilitare il factor 4x nel control panel NVIDIA.

A 4K è impressionante... ho notato però che spreme meno i core della cpu!

A 1080P invece i 4 core del mio 2500K superano il 90% nelle zone affollate di dettaglio... è normale tutto ciò :D?

787b
18-04-2015, 14:52
qualcuno sa come risolvere il problema del Social Club di crash su Win 10 :(

LucaZPF
18-04-2015, 15:11

A 1080P invece i 4 core del mio 2500K superano il 90% nelle zone affollate di dettaglio... è normale tutto ciò :D?

Devi attivarlo nrll impostazioni 3D del pannello di controllo NVidia. Poi entri nel gioco e imposti come res 3840x2160 ...provato su uno schermo 1080p ma la differenza si vede!

Blim
18-04-2015, 15:15
leggi il mio pen-ultimo post

Io ho l'ssd dove c'è windows e hdd meccanico per dati. Come la imposto?

*Spartacus*
18-04-2015, 15:17
Vi consiglio di provare il Reshade SFX postato in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=fYOA7eokQoI

La grafica ne guadagna veramente moltissimo, e l'SMAA e' sicuramente da preferirsi a tutti gli AA presenti nel gioco e indubbiamente e' anche il piu' leggero.

*Spartacus*
18-04-2015, 15:18
ti consiglio caldamente di guardare il mio album,poi trai le conseguenze tu stesso.

https://www.flickr.com/photos/129121097@N03/sets/72157651882742286/

In queste immagini io vedo un aliasing a dir poco eccessivo. A che risoluzione le hai fatte e con che AA?

bobby10
18-04-2015, 15:22
io guarderei piu' questo,dove la mia schedina batte la 970 con tecnologia piu' nuova e mezzo giga di vram in piu :P

https://www.youtube.com/watch?v=_qHnfj1rjh0

Bella scheda la 780ti

Interessante notare come il gioco adatti il consumo di vram in base alla disponibilità della vga. Sulla gtx970 arriva oltre i 3gb di vram mentre sulla 780ti non va oltre i 2,6gb senza che la cosa incida negativamente sulle prestazioni infatti la 780ti fa più fps della 970.

Questo per rispondere a tutti quelli che dicono "ho visto quel gioco (tipo maypayne3) su una gtx970 saturare 2gb di vram quindi le vga da 2gb limitano".

Chris70
18-04-2015, 15:22
Scusate la domanda, ma se ho capito bene si può alzare la risoluzione del gioco (oltre quella del monitor) con la possibilità di non utilizzare i filtri e averne dei benefici?

ice_v
18-04-2015, 16:13
C'è qualcuno che sa come rimediare questo crash? Mi capita praticamente più o meno a ogni ora di gioco a volte anche prima. :cry:

LucaZPF
18-04-2015, 16:25
Scusate la domanda, ma se ho capito bene si può alzare la risoluzione del gioco (oltre quella del monitor) con la possibilità di non utilizzare i filtri e averne dei benefici?

DSR intendi ?
Giocare in 4K su un monitor 1080p tipo?

k0rn2012
18-04-2015, 16:26
Finalmente sto giocando anche io...dopo 1 settimana senza internet causa modem rotto.

Allora, sto giocando a 1920x1200 con dettagli tra high e very high (texture su very high) e non scende mai sotto i 60 fps (ho fatto solo la prima missione però).

Ho un 2600k @ 4ghz, 16gb di ram e una gtx 660 TI OC PE overcloccata all'inverosimile :asd: (1200 mhz sul core e 7ghz sulle memorie...circa 9300 punti al 3dmark 11).

Probabilmente posso aumentare qualche dettaglio...devo fare ancora molta ottimizzazione. Già cosi la grafica è ottima però!

Consigliate di usare il Geforce Experience oppure no?

Grazie!

Io ho la gtx 660 ti 2gb di vram ma se setto le texture su high finisco nel rosso e ho parecchi problemi di prestazioni e texture che scompaiono dopo un pò...come fai a tenere tutto su alto e molto alto con le texture su alto? :eek:

Chris70
18-04-2015, 16:30
DSR intendi ?

Si, ho capito bene?

bobby10
18-04-2015, 16:34
Io ho scoperto solo ora di questa opzione DSR e ho provato qualche gioco in 4k e 2k :eek: Spettacolo!!

in FC3 faccio 12fps :asd: anche perchè la vram schizza subito a 2gb

L.a. Noire invece è giocabilissimo e stupendo

DSR uniformità 33% che sarebbe?

ponciarello81
18-04-2015, 16:43

e certo perche' a 4k la scheda video a un certo punto tira il freno a mano e la cpu deve aspettarla. A 1080P invece la cpu deve stare dietro alla velocita' della gpu

SPARTANO93
18-04-2015, 16:46
Io ho scoperto solo ora di questa opzione DSR e ho provato qualche gioco in 4k e 2k :eek: Spettacolo!!

in FC3 faccio 12fps :asd: anche perchè la vram schizza subito a 2gb

L.a. Noire invece è giocabilissimo e stupendo

DSR uniformità 33% che sarebbe?
L'uniformità non so esattamente cosa sia però provando a modificarla al 100% da immagini molto sfocate, mentre al 0% c'è una marea di aliasing e si vede molto male, i valori migliori stanno circa tra il 20 e il 40% prova a modificare tu e vedi come ti trovi meglio, io la tengo al 25%

emicad
18-04-2015, 17:00
ho provato il gioco con le impostazioni grafiche di default e devo dire che e' un bel vedere.
non ho cambiato praticamente niente, ho solo disattivato il vsync e impostato il gioco in modalita' finestra senza bordi, per evitare il tearing.
con la mia configurazione (vedere sotto l'avatar) mi va dagli 80 ai 120 FPS senza problemi.
ero tentato di maxarlo o lavorare un po' sulle impostazioni video, ma sono veramente molte rispetto al solito.
avete qualche consiglio?
vorrei mantenermi sui 60 FPS stabili.

bobby10
18-04-2015, 17:10
L'uniformità non so esattamente cosa sia però provando a modificarla al 100% da immagini molto sfocate, mentre al 0% c'è una marea di aliasing e si vede molto male, i valori migliori stanno circa tra il 20 e il 40% prova a modificare tu e vedi come ti trovi meglio, io la tengo al 25%

tipo una sorta di antialiasing integrato

Non credevo però che un monitor full hd potesse riprodurre anche immagini in 4k :confused:

Fantomatico
18-04-2015, 17:11

La grafica ne guadagna veramente moltissimo, e l'SMAA e' sicuramente da preferirsi a tutti gli AA presenti nel gioco e indubbiamente e' anche il piu' leggero.

Grazie. Ora lo provo.

L'ho scaricato, nella pagina ufficiale vedo questa nota:

• Rename the ReShade64.dll to d3d11.dll

Renaming the file dxgi.dll can cause a crash. • On the ReShade version 0.16 you will get very choppy loading screens. • You can either disable it manually very quickly on startup, or use ReShades option to disable SweetFX on start. • Go into the Global_settings.txt and set • #define ReShade_Start_Enabled 1 • to • #define ReShade_Start_Enabled 0

Bisogna tenerne conto o non serve?

mircocatta
18-04-2015, 17:19
C'è qualcuno che sa come rimediare questo crash? Mi capita praticamente più o meno a ogni ora di gioco a volte anche prima. :cry:

no ma "tranquillo", capita anche a me, a quanto pare non sono solo! :asd:

Giustaf
18-04-2015, 17:19
raga ma qualcuno ha provato ad eliminare il parking dei core? Se si, come ha fatto, visto che quel programmino postato nelle pagine precedenti è sbagliato? :fagiano:

mircocatta
18-04-2015, 17:25
Forse sono quello col PC più merdoso che posta qui :asd:

Lo gioco a 1680x1050 con impostazioni Normal - High quà e là.

Mi dispiace tantissimo avere solo 1.2GB di Vram. Mi obbliga a tenere le texture su Normal, mentre già a High avrei un miglioramento qualitativo da paura. Peccato richieda almeno 1.8GB Vram :( :

Mircooo.... hai un pc da paura ... inizia a pompare la qualità: http://www.gamersnexus.net/game-bench/1909-gta-v-graphics-optimization-guide
grazie! ho letto ma non fa altro che consigliare quali settaggi non usare per non ammazzare il frame, io già ho tutto al massimo con msaa2x+fxaa :(

k0rn2012
18-04-2015, 17:25
Secondo voi per quale motivo il gioco gira fluido senza alcun problema solo che ogni tanto c'è uno scatto per 1 sec come se caricasse qualcosa? Come posso risolvere?:(

emicad
18-04-2015, 17:28
Secondo voi per quale motivo il gioco gira fluido senza alcun problema solo che ogni tanto c'è uno scatto per 1 sec come se caricasse qualcosa? Come posso risolvere?:(

si tratta di stuttering, lo ha fatto anche a me un paio di volte ieri sera mentre girava a circa 100 FPS, che di colpo sono calati (non so fino a che valore, perche' non ho fatto in tempo a guardare) e poi sono tornati normali.
a me non lo fa spesso, pero' ci ho fatto caso.

Fantomatico
18-04-2015, 17:32
raga ma qualcuno ha provato ad eliminare il parking dei core? Se si, come ha fatto, visto che quel programmino postato nelle pagine precedenti è sbagliato? :fagiano:

Per me non ha problemi quel programma...e risolsi il microstuttering su BF 4...hai solo che da provare...;)

Se proprio non te la senti di provarlo (è velocissimo) , prova almeno a impostare prestazioni elevate dal risparmio energetico di Windows, in teoria qualcosa cambia.

Quali impostazioni video tieni?
Controlla di non essere vicino alla saturazione completa della memoria video...

k0rn2012
18-04-2015, 17:35
Quali impostazioni video tieni?
Controlla di non essere vicino alla saturazione completa della memoria video...

si tratta di stuttering, lo ha fatto anche a me un paio di volte ieri sera mentre girava a circa 100 FPS, che di colpo sono calati (non so fino a che valore, perche' non ho fatto in tempo a guardare) e poi sono tornati normali.
a me non lo fa spesso, pero' ci ho fatto caso.

Sto usando i settaggi consigliati dall'nvidia geforce experience...questi

http://i.imgur.com/ZhJVqQWl.png (http://imgur.com/ZhJVqQW)

Cosa devo abbassare in particolare secondo voi?

Si comunque con questi settaggi la memoria video sta a 2500/2000...Peccato però perchè gira molto fluido solo che ha questi scatti di 1 sec ogni tanto :(

emicad
18-04-2015, 17:36
ho notato che anche quando la barra della saturazione della memoria video e' intorno al 70% piu' o meno, il gioco gira decentemente ma fa 40 fps o anche meno, in alcune zone.
se ci si vuole tenere sui 60 stabili quella barra aiuta fino ad un certo punto, vanno individuate le impostazioni giuste da cambiare.

mircocatta
18-04-2015, 17:36
tipo una sorta di antialiasing integrato

Non credevo però che un monitor full hd potesse riprodurre anche immagini in 4k :confused:

occhio che il dsr NON funziona con finestra senza bordi

consiglio quindi msaa2x+fxaa, impatta davvero poco rispetto al non avere nessun AA

bobby10
18-04-2015, 17:39
occhio che il dsr NON funziona con finestra senza bordi

consiglio quindi msaa2x+fxaa, impatta davvero poco rispetto al non avere nessun AA

non ho gta5 lo stavo provando con altri giochi.

per attivarsi si attiva vedo il contatoe di fraps diventare minuscolo

emicad
18-04-2015, 17:40
come funziona questa cosa di geforce experience che consiglia i setting ottimali?
come si fa? ed e' affidabile?

io come ho gia' detto al momento sto giocando con le impostazioni default e sto sui 100 fps, con vsync disattivato e finestra senza bordi.

k0rn2012
18-04-2015, 17:43
come funziona questa cosa di geforce experience che consiglia i setting ottimali?
come si fa? ed e' affidabile?

io come ho gia' detto al momento sto giocando con le impostazioni default e sto sui 100 fps, con vsync disattivato e finestra senza bordi.

ingame la vram usata è sul verde?

mircocatta
18-04-2015, 17:44
non ho gta5 lo stavo provando con altri giochi.

per attivarsi si attiva vedo il contatoe di fraps diventare minuscolo

io parlo di gta5, in "finestra senza bordi" le super risoluzioni non si attivano

k0rn2012
18-04-2015, 17:45
Il problema lo risolvo se abbasso le texture ma è un peccato perchè perde veramente tanto...provo se abbassando altro risolvo lo stesso :mc:

Fantomatico
18-04-2015, 17:46
Sto usando i settaggi consigliati dall'nvidia geforce experience...questi

http://i.imgur.com/ZhJVqQWl.png (http://imgur.com/ZhJVqQW)

Cosa devo abbassare in particolare secondo voi?

Si comunque con questi settaggi la memoria video sta a 2500/2000...Peccato però perchè gira molto fluido solo che ha questi scatti di 1 sec ogni tanto :(

Texture molto alte? prova su alte...risolvi quasi sicuramente...se stai sotto i 2000 mb risolvi il microstuttering... i suggerimenti del gioco possono sembrare superflui ma un senso c'è...se vai oltre la memoria video disponibile iniziano i problemi... se non vuoi gli scatti abbassa le texture. ;)

Se vuoi perfezionarlo ancora....metti delle ombre più leggere delle PCSS, e riflessi ad uno step in meno...

arkantos91
18-04-2015, 17:49
e certo perche' a 4k la scheda video a un certo punto tira il freno a mano e la cpu deve aspettarla. A 1080P invece la cpu deve stare dietro alla velocita' della gpu
Chiarissimo grazie! :)

emicad
18-04-2015, 17:53
ingame la vram usata è sul verde?

in game?
io in game vedo il contatore di Fraps e nient'altro.

mircocatta
18-04-2015, 17:55
se a qualcuno interessa tutto maxxato 4x msaa mi occupava circa 2,85gb di vram

quindi in teoria anche le 780 possono dire la loro e chi ha uno sli può mettere tutto al massimo come ho fatto io!
e questo mi fa ben sperare in caso di mod, vuol dire che c'è ancora vram occupabile :D

k0rn2012
18-04-2015, 17:56
Texture molto alte? prova su alte...risolvi quasi sicuramente...se stai sotto i 2000 mb risolvi il microstuttering... i suggerimenti del gioco possono sembrare superflui ma un senso c'è...se vai oltre la memoria video disponibile iniziano i problemi... se non vuoi gli scatti abbassa le texture. ;)

Se vuoi perfezionarlo ancora....metti delle ombre più leggere delle PCSS, e riflessi ad uno step in meno...

Ho abbassato di uno step verso "prestazioni" sempre da experience e sembra essersi risolto....mi ha settato così

http://i.imgur.com/mGzqvypl.png (http://imgur.com/mGzqvyp)

emicad
18-04-2015, 18:07
se a qualcuno interessa tutto maxxato 4x msaa mi occupava circa 2,85gb di vram

quindi in teoria anche le 780 possono dire la loro e chi ha uno sli può mettere tutto al massimo come ho fatto io!
e questo mi fa ben sperare in caso di mod, vuol dire che c'è ancora vram occupabile :D

io ho una 970 singola, configurazione sotto il mio avatar. con "maxato" cosa intendi di preciso? le opzioni da cambiare sono molte e non sono presenti preset tipo "ultra" "high" ecc.
io ho provato a mettere tutto al massimo manualmente ieri sera e girava decentemente, ma 60 fps stabili te li sogni.

Pachanga
18-04-2015, 18:15

La grafica migliora notevolmente,ma nel video si notano microscatti preoccupanti...:stordita:

Rimane da stabilire pero',come al solito,se sia un problema di software utilizzato,di compressione e limitazioni di You Tube,o se effettivamente in game si hanno quei piccoli rallentamenti,almeno su alcune configurazioni.

In ogni caso se si vuole una modalita' per fare degli ottimi screenshot e dei bei video direi che e' obbligatorio almeno provare...;)

Ho abbassato di uno step verso "prestazioni" sempre da experience e sembra essersi risolto....mi ha settato così

http://i.imgur.com/mGzqvypl.png (http://imgur.com/mGzqvyp)

Eventualmente puoi scendere di un gradino o due nell'impostazione della "Qualita' Erba",soprattutto se hai problemi di framerate nelle zone in aperta campagna.;)

k0rn2012
18-04-2015, 18:16
Eventualmente puoi scendere di un gradino o due nell'impostazione della "Qualita' Erba",soprattutto se hai problemi di framerate nelle zone in aperta campagna.;)

Ah non avevo notato l'erba su molto alto...si abbasserò anche quella tanto non mi frega più di tanto :p

FulValBot
18-04-2015, 18:51
Io ho l'ssd dove c'è windows e hdd meccanico per dati. Come la imposto?

deve risultare automatica altrimenti il gioco può crashare per mancanza di memoria virtuale

-simo91
18-04-2015, 19:02
Comunque in 1080p quasiasi impostazione di antialiasing io metta ho sempre scalettature a manetta, però le prestazioni cadono eh :asd:

*Spartacus*
18-04-2015, 20:02
La grafica migliora notevolmente,ma nel video si notano microscatti preoccupanti...:stordita:

Rimane da stabilire pero',come al solito,se sia un problema di software utilizzato,di compressione e limitazioni di You Tube,o se effettivamente in game si hanno quei piccoli rallentamenti,almeno su alcune configurazioni.

In ogni caso se si vuole una modalita' per fare degli ottimi screenshot e dei bei video direi che e' obbligatorio almeno provare...;)

Provato io stesso. Liscio come l'olio e grafica ancora meglio del vanilla.

mircocatta
18-04-2015, 20:04
io ho una 970 singola, configurazione sotto il mio avatar. con "maxato" cosa intendi di preciso? le opzioni da cambiare sono molte e non sono presenti preset tipo "ultra" "high" ecc.
io ho provato a mettere tutto al massimo manualmente ieri sera e girava decentemente, ma 60 fps stabili te li sogni.
Eh, tu hai una 970, io due :asd:

FabioS79
18-04-2015, 20:06
Io ho notato cali prestazionali anche nella zona del porto. Gli fps scendono da 60 a 43 nel mio caso

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Portocala
18-04-2015, 20:21
Comunque in 1080p quasiasi impostazione di antialiasing io metta ho sempre scalettature a manetta, però le prestazioni cadono eh :asd:

Per forza.... devi mettere Shadows - Softest e non avrai più problemi ;)

Fantomatico
18-04-2015, 20:41
Provato io stesso. Liscio come l'olio e grafica ancora meglio del vanilla.

Apro il file scaricato, ed estraggo i 3 file dentro la directory del gioco giusto?

I file sono sweetfx (cartella), d3d11.dll , sweet.fx

-simo91
18-04-2015, 20:54
Per forza.... devi mettere Shadows - Softest e non avrai più problemi ;)

Mi pare di avere il pcss, meglio mettere lo step precedente? Come fanno ad influire le ombre sull'aliasing? :confused:

emicad
18-04-2015, 22:14
Eh, tu hai una 970, io due :asd:

avevo immaginato.
ottimizzando con il tool di geforce experience il gioco ha crashato un paio di volte e non partiva mai a schermo intero, quindi alla fine ho reimpostato tutto a default e da li' pian piano sono salito/sceso con i setting manualmente fino a trovare quelli che mi soddisfacevano.
al momento ho 60 fps stabili con vsync attivo, tranne alcuni casi in cui cala fino a circa 45, ma la cosa non e' fastidiosissima.
ribadisco che impostando i setting grafici su default il gioco e' comunque un bel vedere e a me gira molto fluido.

*Spartacus*
18-04-2015, 22:59
Apro il file scaricato, ed estraggo i 3 file dentro la directory del gioco giusto?

I file sono sweetfx (cartella), d3d11.dll , sweet.fx

Esatto, e li metti dentro la cartella di gioco. Poi ingame premi F12 per attivare Sfx.

St1ll_4liv3
18-04-2015, 23:19
Io ho la gtx 660 ti 2gb di vram ma se setto le texture su high finisco nel rosso e ho parecchi problemi di prestazioni e texture che scompaiono dopo un pò...come fai a tenere tutto su alto e molto alto con le texture su alto? :eek:

Come VRAM allocata sto a circa 2300 mb. In game non ho ancora avuto nessun problema...60 fps inchiodati in tutte le circostanze.
Texture su V.High, tutto il resto su V.High o High tranne le ombre che ho messo su medium...devo dire che il gioco gira davvero davvero molto bene.

Sono riuscito ad aumentare le ombre e a portarle su high e ad aumentare ulteriormente tra le impostazioni avanzate la distance scaling o qualcosa del genere. In game non supero i 1600mb di vram, e gli fps sono sempre inchiodati a 60 tranne in mezzo all'erba in campagna in cui scendono a 55. Da paura!!

Portocala
19-04-2015, 01:17
Qualcuno riesce a fare una guida veloce su come si installa Sweetfx e una di quelle modifiche?

Non riesco a capire :cry:

DavideIerva92
19-04-2015, 01:31
Faccio notare che il gioco mi vede (anzi vedeva perchè dopo la patch non parte più...) 8 Gb di Vram, nonostante abbia 2 GTX 980 (Vram = 4Gb).

Sto gioco somma la Vram?

Comunque se interessa con tutto al massimo stavo circa a 6-7 Gb utilizzati...

DavideIerva92
19-04-2015, 01:34

DSR intendi ?

Anche a me interesserebbe sapere come si fa :confused:

EDIT: doppio.. scusate.

thegiox
19-04-2015, 08:09
Ho reinstallato i driver della logitech g15, in questo modo ho potuto vedere durante il gioco l'utilizzo di ram e cpu.

Il processore non ha mai superato il 55/60%, la ram il 40% :eek:
Molto strano, non trovate?

Alekos Panagulis
19-04-2015, 08:23
Cosa ci sarebbe di strano?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

LucaZPF
19-04-2015, 08:34
Anche a me interesserebbe sapere come si fa :confused:

EDIT: doppio.. scusate.

Gestione impostazioni 3D dal pannello di controllo NVidia -> scorri e troverai la voce DSR ...lo aboliti selezionando i valori che vuoi. 4x se hai 1080p e vuoi giocare in 4K

Lian_Sps_in_ZuBeI
19-04-2015, 08:48

alcuni di quei screen li nativamente li ho fatti a 2160p con tutto al massimo tranne msax2 txaa. andavo sui 4.2gb vram(che non ho :D)

ma non sono stati per niente ritoccati. anche perche' non saprei come fare :fagiano:

Kingdemon
19-04-2015, 09:42
Ho reinstallato i driver della logitech g15, in questo modo ho potuto vedere durante il gioco l'utilizzo di ram e cpu.

La ram ci sta a me arriva ad utilizzarne 6,5 Gb dopo un'ora di gioco.. per la cpu forse dipende dal fatto che il tuo ha otto core.
Il mio viene sfruttato anche al 90-95% ma è un quadcore.

Shadow Man
19-04-2015, 09:45

stesso utilizzo su un i7 3770.

emicad
19-04-2015, 09:48
sapreste dirmi quali sono le opzioni video che hanno un impatto maggiore sulle prestazioni? al momento ho una situazione abbastanza stabile, ma in alcuni momenti, soprattutto correndo in macchina in giro per la citta', gli fps mi scendono da 60 a 40 e poi risalgono molto rapidamente. nelle zone con l'erba non ho grandi problemi.

Shadow Man
19-04-2015, 10:05
sapreste dirmi quali sono le opzioni video che hanno un impatto maggiore sulle prestazioni? al momento ho una situazione abbastanza stabile, ma in alcuni momenti, soprattutto correndo in macchina in giro per la citta', gli fps mi scendono da 60 a 40 e poi risalgono molto rapidamente. nelle zone con l'erba non ho grandi problemi.

MSAA, la qualita dell'erba,post fx
direi che sono le principali a mio avviso

Fantomatico
19-04-2015, 10:26
Esatto, e li metti dentro la cartella di gioco. Poi ingame premi F12 per attivare Sfx.

Ottimo grazie

MSAA, la qualita dell'erba,post fx
direi che sono le principali a mio avviso

Aggiungo anche le ombre... quelle regolabili in soffici, più soffici e via dicendo. Le abbasserei se si notano cali di fps fastidiosi....

Extrema Ratio
19-04-2015, 10:41

Mi sembrano valori bassini, questo è quello che indica la mia G19:

http://i.imgur.com/w6neFS4m.jpg

E comunque confermo che usando la self radio l'uso della cpu aumento di un buon 5% provocando qualche microstuttering quà e là.....

Chris70
19-04-2015, 10:54
Sto provando DSR a 1440, se ho capito bene devo disabilitare i filtri, anche quello di occlusione ambientale?

AnthonyTex
19-04-2015, 10:59

Ciao posso chiederti quanto fai nelle zone erbose/boschive? e se hai erba su ultra? Grazie :) avendo più o meno(meno che più, la mia config in firma è da aggiornare) la tua stessa configurazione sarei curioso :) grazie in anticipo

Per le opzioni video ho notato che su opzioni grafiche avanzate togliendo le "ombre in alta risoluzione" guadagno abbastanza più erba da ultra ad molto alto il guadagno è notevole...

LucaZPF
19-04-2015, 11:15
Bisogna essere sempre connessi per giocare a GTA V? Perché oggi non ho internet a casa e non mi fa giocare che palle:mad:

emicad
19-04-2015, 11:32
Ciao posso chiederti quanto fai nelle zone erbose/boschive? e se hai erba su ultra? Grazie :) avendo più o meno(meno che più, la mia config in firma è da aggiornare) la tua stessa configurazione sarei curioso :) grazie in anticipo

Per le opzioni video ho notato che su opzioni grafiche avanzate togliendo le "ombre in alta risoluzione" guadagno abbastanza più erba da ultra ad molto alto il guadagno è notevole...

ho giocherellato con le impostazioni video (non quelle avanzate) per un paio di giorni e alla fine sto usando questa configurazione.
per prima cosa ho selezionate le impostazioni "default" e sono partito da li'.
sono intervenuto solo sui seguenti parametri e al momento ce li ho cosi':
- MSAA: 2x
- qualita' erba: high
- post FX: high
- ombre: soft
so che con la mia configurazione potrei spingere un po' di piu', ma essendo purtroppo (o per fortuna :)) estremamente sensibile ai cali di frame, preferisco tenermi largo e puntare sulla fluidita'. tanto ripeto, il gioco gia' a default e' un bel vedere, almeno secondo me.
mi sono fatto un giretto in macchina per circa un quarto d'ora, sia in zone urbane che in zone di campagna e gli fps sono quasi sempre inchiodati a 60, e' capitato in qualche occasione che scendessero a 50, ma me ne sono accorto solo perche' ho l'occhio puntato sul contatore.
mi e' capitato un micro-stuttering quasi impercettibile in una occasione, ma probabilmente un altro non se ne sarebbe nemmeno accorto.
credo che le impostazioni le lascero' cosi', preferisco godermi il gioco piuttosto che stare dietro alle impostazioni, perche' sono davvero tante.
alla fine sappiamo tutti che se ti intrippi con in setting non ne esci piu'. :ciapet:

per chi dovesse avere cali di frame "sospetti" nelle zone di campagna, anche abbassando i dettagli dell'erba, provate a disabilitare il vsync e, se siete sensibili al tearing, impostare il gioco in modalita' finestra senza bordi.
probabilmente quei cali non ce li avrete piu' o saranno piu' leggeri, il problema e' il buffer del vsync che non funziona a dovere in alcune situazioni.
non preoccupatevi se l'utilizzo della GPU dovesse salire fino al 99%, e' normale e non succede niente. :D
al momento io ho vsync attivo e full screen, perche' quei cali di frame non ce li ho piu'.

SPARTANO93
19-04-2015, 11:45
Sto provando DSR a 1440, se ho capito bene devo disabilitare i filtri, anche quello di occlusione ambientale?
Il dsr lo si usa per diminuire l'aliasing quindi l'unico filtro da abbassare è l'anti aliasing, io uso dsr 1440p e solo fxaa

Lian_Sps_in_ZuBeI
19-04-2015, 11:50
Bisogna essere sempre connessi per giocare a GTA V? Perché oggi non ho internet a casa e non mi fa giocare che palle:mad:

modalita offline :D

LucaZPF
19-04-2015, 11:58
modalita offline :D

Ho messo in offLine steam e mi da errore il rockstsr social club. Devo mettere anche quello offline?

c3sar3
19-04-2015, 12:01
comunque ho provato quel setting sweetfx e devo dire che è molto bello peccato che mi si mangia 10 fps, per ovviare alla cosa ho tolto lo smaa tanto mettendo l'msaa 2x non ne ho bisogno, così facendo non ho un grandissimo impatto sulle prestazioni 3/4 fps al massimo

Fantomatico
19-04-2015, 12:09
comunque ho provato quel setting sweetfx e devo dire che è molto bello peccato che mi si mangia 10 fps, per ovviare alla cosa ho tolto lo smaa tanto mettendo l'msaa 2x non ne ho bisogno, così facendo non ho un grandissimo impatto sulle prestazioni 3/4 fps al massimo

Da msaa off a 2x perdi 3-4 fps solo? E' buono...devo riprovare anch'io.

St1ll_4liv3
19-04-2015, 12:11

Io ne perdo 8/10...e soprattutto con il MSA a 2x, anche se sto a 50fps...stuttering a non finire!

Esiste una soluzione per lo stuttering? Con il MSA disattivo e FXAA attivo va fluidissimo..

FabioS79
19-04-2015, 12:22
Mi linkate la cartella del Sweet fx?

Fantomatico
19-04-2015, 12:51
Io ne perdo 8/10...e soprattutto con il MSA a 2x, anche se sto a 50fps...stuttering a non finire!

Esiste una soluzione per lo stuttering? Con il MSA disattivo e FXAA attivo va fluidissimo..

mm ok allora valuterò bene se mettere msaa... nn vorrei avere stuttering anch'io....

Mi linkate la cartella del Sweet fx?

http://www.mediafire.com/download/2e3m2f5z0yh2aa5/ReShade+SweetFX+-+KPutt%27s+Preset.zip

Eccola. Scarica, apri ed estrai nella directory del gioco.

AnthonyTex
19-04-2015, 12:57
ho giocherellato con le impostazioni video (non quelle avanzate) per un paio di giorni e alla fine sto usando questa configurazione.
per prima cosa ho selezionate le impostazioni "default" e sono partito da li'.
sono intervenuto solo sui seguenti parametri e al momento ce li ho cosi':
- MSAA: 2x
- qualita' erba: high
- post FX: high
- ombre: soft
so che con la mia configurazione potrei spingere un po' di piu', ma essendo purtroppo (o per fortuna :)) estremamente sensibile ai cali di frame, preferisco tenermi largo e puntare sulla fluidita'. tanto ripeto, il gioco gia' a default e' un bel vedere, almeno secondo me.
mi sono fatto un giretto in macchina per circa un quarto d'ora, sia in zone urbane che in zone di campagna e gli fps sono quasi sempre inchiodati a 60, e' capitato in qualche occasione che scendessero a 50, ma me ne sono accorto solo perche' ho l'occhio puntato sul contatore.
mi e' capitato un micro-stuttering quasi impercettibile in una occasione, ma probabilmente un altro non se ne sarebbe nemmeno accorto.
credo che le impostazioni le lascero' cosi', preferisco godermi il gioco piuttosto che stare dietro alle impostazioni, perche' sono davvero tante.
alla fine sappiamo tutti che se ti intrippi con in setting non ne esci piu'. :ciapet:

per chi dovesse avere cali di frame "sospetti" nelle zone di campagna, anche abbassando i dettagli dell'erba, provate a disabilitare il vsync e, se siete sensibili al tearing, impostare il gioco in modalita' finestra senza bordi.
probabilmente quei cali non ce li avrete piu' o saranno piu' leggeri, il problema e' il buffer del vsync che non funziona a dovere in alcune situazioni.
non preoccupatevi se l'utilizzo della GPU dovesse salire fino al 99%, e' normale e non succede niente. :D
al momento io ho vsync attivo e full screen, perche' quei cali di frame non ce li ho piu'.

Grazie mille per le info, in effetti si, già con i settaggi a default è visivamente molto bello... Partirò anche io da quelli base e aggiungerò qualche step qua e la: perdere in fulità in effetti è un peccato, anche se da questo punto di vista, giocando anche su consolle ormai mi sono abituato:sofico:

ToXo
19-04-2015, 13:09
mm ok allora valuterò bene se mettere msaa... nn vorrei avere stuttering anch'io....

http://www.mediafire.com/download/2e3m2f5z0yh2aa5/ReShade+SweetFX+-+KPutt%27s+Preset.zip

Eccola. Scarica, apri ed estrai nella directory del gioco.

si può usare per GTA Online o si rischia il BAN?

Edit: il LINK è down comunque

c3sar3
19-04-2015, 13:11

Nono ne perdo 10 buoni ehehehe comunque si un po di struttering ogni tanto c è ma non da troppo fastidio. sicuramente uscirà qualche patch per questo problemino

-simo91
19-04-2015, 13:44

Un monitor gsync :asd:

zerothehero
19-04-2015, 13:52
Preso, adesso tocca tirarlo giù da steam..sarà lunga anche con la mia 100 mega fibra :asd:

Però che strano: mastercard rifiutata, visa electron accettata...bah :O

Uddio 1,30 ore..non resisto :asd:

http://s21.postimg.org/pu44hfpwj/massi.jpg (http://postimg.org/image/pu44hfpwj/)

A dopo, ho svuotato un intero ssd per la bestia :fagiano:

SwOrDoFmYdEsTiNy
19-04-2015, 13:57
Preso, adesso tocca tirarlo giù da steam..sarà lunga anche con la mia 100 mega fibra :asd:

Però che strano: mastercard rifiutata, visa electron accettata...bah :O

Uddio 1,30 ore..non resisto :asd:

http://s21.postimg.org/pu44hfpwj/massi.jpg (http://postimg.org/image/pu44hfpwj/)

A dopo :fagiano:

appena preso anche io :D
Peccato che la mia fibra sia a 20mb :D

zerothehero
19-04-2015, 14:02
Non ce la facevo più :cry:
Gioco alle 16,25...però ci ho smenato 2 eur di ricarica della visa, perchè steam continuava a rifiutarmi la mastercard (una jeans ricaricabile by webank). Vabbè. :stordita:
59,90..carissimo...ma era un gioco che aspettavo da un paio di anni...ho preso la 980gtx solo per sto gioco qui :asd:

emicad
19-04-2015, 14:34
Grazie mille per le info, in effetti si, già con i settaggi a default è visivamente molto bello... Partirò anche io da quelli base e aggiungerò qualche step qua e la: perdere in fulità in effetti è un peccato, anche se da questo punto di vista, giocando anche su consolle ormai mi sono abituato:sofico:

piu' che aggiungere io ho tolto. :D
a parte aggiungere MSAA (x2) ho scalato di un parametro qualita' dell'erba, post FX e ombre (da softer a soft). controlla i setting che ho postato sopra, magari uno l'ho lasciato cosi' com'era di default, forse proprio l'erba.
cosi' non mi da' problemi, mentre a default mi sembra di ricordare che qualche piccolo calo di frame l'avevo avvertito, ma ripeto: sono molto suscettibile e me ne accorgo subito, anche se cala di poco.
non so se e' una benedizione o una maledizione, ma sono scappato dal mondo console perche' giocando a 30 fps mi veniva l'orticaria. :ciapet:

LucaZPF
19-04-2015, 15:34
Niente...senza connessione non mi fa giocare!!! :mad:

Jeetkundo
19-04-2015, 15:39
Non ce la facevo più :cry:
Gioco alle 16,25...però ci ho smenato 2 eur di ricarica della visa, perchè steam continuava a rifiutarmi la mastercard (una jeans ricaricabile by webank). Vabbè. :stordita:
59,90..carissimo...ma era un gioco che aspettavo da un paio di anni...ho preso la 980gtx solo per sto gioco qui :asd:
Eh potrebbe non bastare manco quella se alzi troppo i dettagli. Non sono molto soddisfatto delle prestazioni

Jachavik
19-04-2015, 15:43
Ragazzi non è una stron*ata, se vi scatta provate a cambiare gli hz dell'aggiornamento video dal menu di pausa, confermate per poi riportarli al valore che volete e riconfermate.
Io lo faccio ad ogni avvio e come fluidità è nettamente migliore.

Code-TR
19-04-2015, 16:04
Ciao a tutti. Allora, nonostante non mi sia arrivato ancora il case full tower per il PC in firma, i restanti componenti sono in mio possesso e sono riuscito a montarli in un vecchio case provvisorio che avevo. A risoluzione 4K con tutti i dettagli su ultra o molto alto e fxaa attivo, riesco a stare tra i 40 e 50 fps, ma solo se tengo il filtro msaa disattivato, altrimenti scendo di qualche fps a 2x e diventa ingiocabile a 4x o 8x. Nelle opzioni avanzate il fatto che io metta o meno la risoluzione alta delle ombre non sembra andare a modificare più di tanto il numero di fps (probabilmente il grande quantitativo di vram aiuta).

Mi domando se possa essere necessario acquistare una seconda TITAN X da mettere in SLI e chiudere una volta per tutte il discorso, fatto 30 posso fare anche 31. Che mi consigliate? Qualcuno ha esperienza in merito allo SLI?

Portocala
19-04-2015, 16:16
Prova ad abbassare l'erba.

Mandopa
19-04-2015, 16:30
dovresti abbassare qualche impostazione ammazza fps, questo gioco da quello che ho letto è impossibile da maxare con una singola vga (non ne sarei certo neanche con due :D )
Fai delle prove con erba, ombre, distance scaling estesa, post-fx e dicci :)

ghimmy
19-04-2015, 16:31
Prova ad abbassare l'erba.

Ciao Portocala,
come ti gira GTAV con la tua config?

La tua è simile alla mia, considerando che a brevissimo vorrei prendere un SSD Samsung 850 PRO e altri 4Gb di ram.

(ho trovato anche un Q9650...e vorrei anche azzardare)

:D

Chris70
19-04-2015, 16:45
Il dsr lo si usa per diminuire l'aliasing quindi l'unico filtro da abbassare è l'anti aliasing, io uso dsr 1440p e solo fxaa

Ok, quindi mass no, nvidia txaa no, fxaa si e msaa riflessi (no, x2 ecc...)?

Portocala
19-04-2015, 16:55
Ciao Portocala,
come ti gira GTAV con la tua config?

La tua è simile alla mia, considerando che a brevissimo vorrei prendere un SSD Samsung 850 PRO e altri 4Gb di ram.

(ho trovato anche un Q9650...e vorrei anche azzardare)

:D

Tutto Ok. 60-80fps di media con cadute fino a 37-42 in città randomicamente. Il problema è la qualità visiva che mi delude. Per aumentare la qualità delle texture su High, ci vogliono 1.8GB Vram e non li ho :asd:
Su Normal sono troppo schifose :(

http://media.gamersnexus.net/images/media/2015/features/gta-v-t-dumpster-s.jpg

Code-TR
19-04-2015, 17:17
dovresti abbassare qualche impostazione ammazza fps, questo gioco da quello che ho letto è impossibile da maxare con una singola vga (non ne sarei certo neanche con due :D )
Fai delle prove con erba, ombre, distance scaling estesa, post-fx e dicci :)

Abbassando lievemente questi valori effettivamente si guadagna qualcosa, ora viaggio tra i 52 fps di media. Non capisco come mai guadagno un paio di fps attivando ombre allungate, qualcuno sa di che tipo di opzione si tratta?

baila
19-04-2015, 17:45
Ciao,qualcuno sa se c'è una soluzione per l'avvio del gioco su portatili con scheda video AMD e Enduro?

Vastator
19-04-2015, 17:51
Ciao,qualcuno sa se c'è una soluzione per l'avvio del gioco su portatili con scheda video AMD e Enduro?

Non è possibile selezionere quale scheda video usare con una specifica applicazione dalle impostazioni, come con Nvidia Optimus?

ghimmy
19-04-2015, 17:55
Tutto Ok. 60-80fps di media con cadute fino a 37-42 in città randomicamente. Il problema è la qualità visiva che mi delude. Per aumentare la qualità delle texture su High, ci vogliono 1.8GB Vram e non li ho :asd:
Su Normal sono troppo schifose :(

Capito, grazie ;) ... certo che la differenza si vede :stordita:

Leggendo un pò quì nel thread sto capendo che per giocare discretamente ci voglio 2Gb di memoria video e che la CPU non sembra tanto influente, cioè con un dual core si può giocare...ma la partenza ideale è un quad!

Se i fatti sono altri ditemi pure :D

alexbilly
19-04-2015, 18:00

Leggendo un pò quì nel thread sto capendo che per giocare discretamente ci voglio 2Gb di memoria video e che la CPU non sembra tanto influente, cioè con un dual core si può giocare...ma la partenza ideale è un quad!

compra compra, poi mi fai sapere come va... stiamo nella stessa barca :asd:

comunque dei paz... delle persone che lo hanno preso con un core 2 duo ci sono in giro, hanno anche messo dei video sul tubo.

https://www.youtube.com/watch?v=SIa2QRRqYpQ

frozzolo
19-04-2015, 18:30
Ragazzi io ho un problema con l'online.....in pratica da quando ho il gioco non sono mai riuscito a giocare con nessuno e non ho mai trovato nessuno nella mappa. Ho disattivato antivirus e firewall ma non cambia niente. Oggi ho provato con un amico ad avviare un colpo....l'ho invitato ma non lo fa connettere alla mia sessione e stessa cosa a me....non mi fa connettere in nessuna sessione. Ho linkem e so che le porte non si possono aprire però ce da dire che con gli altri giochi gioco tranquillamente online. Secondo voi da cosa può dipendere? Dite di contattare direttamente rockstar?

ghimmy
19-04-2015, 18:36
compra compra, poi mi fai sapere come va... stiamo nella stessa barca :asd:

comunque dei paz... delle persone che lo hanno preso con un core 2 duo ci sono in giro, hanno anche messo dei video sul tubo.

https://www.youtube.com/watch?v=SIa2QRRqYpQ

:doh:

il test cmq è fatto con un E7500 :O

baila
19-04-2015, 18:53
Non è possibile selezionere quale scheda video usare con una specifica applicazione dalle impostazioni, come con Nvidia Optimus?

Si però facendo partire la 7970M il gioco va in crash,mentre con l'integrata Intel il problema non persiste.
è un problema noto con Enduro

3N20
19-04-2015, 19:33

purtoppo le texture su normal non rendono giustizia a questo gioco

https://www.youtube.com/watch?v=cBDnJfpl7Fo
qui ci giocano con un q6600 e una gtc 560 non TI, penso sullo stesso livello di una 6850/70. Sembra che giri bene ma ovviamente la qualità è quello che è.

mdxspecial90
19-04-2015, 19:42
Ciao a tutti. Allora, nonostante non mi sia arrivato ancora il case full tower per il PC in firma, i restanti componenti sono in mio possesso e sono riuscito a montarli in un vecchio case provvisorio che avevo. A risoluzione 4K con tutti i dettagli su ultra o molto alto e fxaa attivo, riesco a stare tra i 40 e 50 fps, ma solo se tengo il filtro msaa disattivato, altrimenti scendo di qualche fps a 2x e diventa ingiocabile a 4x o 8x. Nelle opzioni avanzate il fatto che io metta o meno la risoluzione alta delle ombre non sembra andare a modificare più di tanto il numero di fps (probabilmente il grande quantitativo di vram aiuta).

Mi domando se possa essere necessario acquistare una seconda TITAN X da mettere in SLI e chiudere una volta per tutte il discorso, fatto 30 posso fare anche 31. Che mi consigliate? Qualcuno ha esperienza in merito allo SLI?

io personalmente eviterei, terrei l' msaa disattivo con solo l'fxaa... in 4k già graficamente è molto bello, e non mi preoccuperei degli fps dato che hia anche il gsync e andando sempre sopra i 30fps lavora più che bene...

una seconda vga non è detto che ti permetta di andare chissà quanto di più, bisogna vedere quanto è ottimizzato il gioco per lo sli e i driver.. :D

insomma, io nel caso la seconda la prenderei più avanti, se necessario ;)

sauron_x
19-04-2015, 19:45
Salve a tutti, a me dopo un pò mi crasha il gioco e mi appare un messaggio d'errore che dice:

Memoria insufficiente - Chiudere applicazione etc etc

Il file di paging è impostato a 200 - 2048.

Da notare che la ram dopo pochi minuti che ho avviato il gioco mi schizza subito a 5GB, anche a voi lo fa?

Config in firma :)

SPARTANO93
19-04-2015, 19:51
Ok, quindi mass no, nvidia txaa no, fxaa si e msaa riflessi (no, x2 ecc...)?
Msaa riflessi no, ma non ho neanche provato a metterlo onestamente

Xandileo
19-04-2015, 19:54
A me occupa sempre piu di 4 gb di Vram e intorno a 5 gb di RAM ...quindi ci puo stare...io tengo il file di paging in auto secondo me e' la dimensione settata da te che lo fa crashare, anche Gta V dovrebbe swappare molto sul paging...

Bulz rulez
19-04-2015, 20:35
A me occupa sempre piu di 4 gb di Vram e intorno a 5 gb di RAM ...quindi ci puo stare...io tengo il file di paging in auto secondo me e' la dimensione settata da te che lo fa crashare, anche Gta V dovrebbe swappare molto sul paging...

Io ho provato senza paging con 8gb di ram e mi è crashato. Con paging di 5gb - dimensione "ad canis mentula" per fare una prova - nessun problema. un amico con cfg gemella alla mia ma 16gb gb non ha alcun tipo di problema senza paging.

Code-TR
19-04-2015, 20:38
io personalmente eviterei, terrei l' msaa disattivo con solo l'fxaa... in 4k già graficamente è molto bello, e non mi preoccuperei degli fps dato che hia anche il gsync e andando sempre sopra i 30fps lavora più che bene...

una seconda vga non è detto che ti permetta di andare chissà quanto di più, bisogna vedere quanto è ottimizzato il gioco per lo sli e i driver.. :D

insomma, io nel caso la seconda la prenderei più avanti, se necessario ;)

Grazie del consiglio. Avevo pensato anche io così, però ho anche pensato che se c'è lo sli e il gioco lo sfrutta ottengo dei risultati, se non lo sfrutta comunque sarei nella stessa situazione di adesso. Per cui in linea di massima sarebbe un valore aggiunto, oppure mi sbaglio e in alcuni casi potrebbe farmi calare le prestazioni rispetto alla singola scheda?

Blim
19-04-2015, 20:55
Grazie del consiglio. Avevo pensato anche io così, però ho anche pensato che se c'è lo sli e il gioco lo sfrutta ottengo dei risultati, se non lo sfrutta comunque sarei nella stessa situazione di adesso. Per cui in linea di massima sarebbe un valore aggiunto, oppure mi sbaglio e in alcuni casi potrebbe farmi calare le prestazioni rispetto alla singola scheda?

Certo che se anche con una titan x con si riesce a giocare con quasi tutto maxata è propio assurdo

Xandileo
19-04-2015, 21:01

Code-TR,
lo scaling Sli di Gta V è praticamente ottimale,ottimizzato da manuale anche in questo. Quindi, vedi tu;) ....se vuoi il max in 4K vai di Sli di Titan x, beato tu che puoi:D ...con Gta la seconda scheda non sarà sprecata! Piuttosto pensavo che facesse più differenza la Titan x rispetto alle 980 o alle Titan black in 4k anche da sola.....invece da quello che dici anche lei ha il suo bel daffare....mi sa che aspetto Pascal:cool: ....

Gigigho
19-04-2015, 21:02
secondo me qualche errorino di ottimizazione c'è nel gioco, l'importante che comunque è giocabile e che sistemeranno

Alekos Panagulis
19-04-2015, 21:20
Ho notato che con la prima persona ho i seguenti problemi:

- fps costanti come con la terza persona ma presenza di leggero stuttering
- la palette dei colori vira verso il giallo.

Anche voi?
Come avete impostato il fov?

Code-TR
19-04-2015, 21:30
Code-TR,
lo scaling Sli di Gta V è praticamente ottimale,ottimizzato da manuale anche in questo. Quindi, vedi tu;) ....se vuoi il max in 4K vai di Sli di Titan x, beato tu che puoi:D ...con Gta la seconda scheda non sarà sprecata! Piuttosto pensavo che facesse più differenza la Titan x rispetto alle 980 o alle Titan black in 4k anche da sola.....invece da quello che dici anche lei ha il suo bel daffare....mi sa che aspetto Pascal:cool: ....

Rispetto alla 980 non saprei dirti, immagino che un pò di differenza la faccia, se non altro per via della vram a disposizione. Comunque considera che ho molte opzioni maxate, ho dovuto ridurne 2-3 da molto alto ad alto e rinunciare al MSAA. Ma per il resto è tutto al massimo, ma è proprio la risoluzione 4K che pesa non poco. Per dire, se riduco a 2k gira che è un piacere, però il 4k... caspita... è 4K!!!

mdxspecial90
19-04-2015, 21:52
4k maxato é spesso un'impresa sui giochi nuovi..e anche alcuni vecchi xD se economicamente puoi e ti vuoi toglier uno sfizio, ben venga.. Specie se vuoi giocare poi maxati altri titoli, come the witcher, the division ecc.. Se invece pensi che la differenza di qualità non vale il prezzo allora eviti ;) tutto fa piacere, niente é indispensabile :D

sauron_x
19-04-2015, 22:08

Ho messo su auto il paging e nessun problema, non è crashato :)

Però io avevo messo queste impostazioni per risparmiare spazio sul ssd.

Anche perchè la ram non la saturo mica, non capisco il paging come possa creare problemi.

Blim
19-04-2015, 22:21
Ho messo su auto il paging e nessun problema, non è crashato :)

Però io avevo messo queste impostazioni per risparmiare spazio sul ssd.

Anche perchè la ram non la saturo mica, non capisco il paging come possa creare problemi.

Ho avuto il tuo stesso problema, se hai un hdd in più fai una partizione su quello e il paging lo fai lo, così l'ssd è safe. :)

sauron_x
19-04-2015, 22:34
Ho avuto il tuo stesso problema, se hai un hdd in più fai una partizione su quello e il paging lo fai lo, così l'ssd è safe. :)

Ottima idea, mi sa che farò così. Grazie :)

mdxspecial90
19-04-2015, 22:42
Sarebbe carino far un confronto con screen fra sweetfx attivo e non, non l'ho mai usato ma mi incuriosisce parecchio!!

k0rn2012
19-04-2015, 22:55

Anche voi?

Giallo no ma non riesco a giocare in prima persona ...lo trovo parecchio scomodo e non capisco se è per la posizione dell'arma...bho mi viene il mal di mare O.o

Chris70
19-04-2015, 23:04
Msaa riflessi no, ma non ho neanche provato a metterlo onestamente

Ok, grazie...

Psycho77
19-04-2015, 23:07
Finalmente una comparison seria tra gta 5 pc vs ps4.

La differenza sostanziale,come previsto è nella draw distance.(impostate 1080p e fermate il video nei momenti in cui c'è una comparazione sulle distanze)

https://youtu.be/Q-chg06T55Q

ghimmy
20-04-2015, 00:06
purtoppo le texture su normal non rendono giustizia a questo gioco

https://www.youtube.com/watch?v=cBDnJfpl7Fo
qui ci giocano con un q6600 e una gtc 560 non TI, penso sullo stesso livello di una 6850/70. Sembra che giri bene ma ovviamente la qualità è quello che è.

Si, avevo già visto quel video e rende perfettamente l'idea di quello che si può ottenere con schede simili alla mia...anche se un utente qualche pagina fa mi ha fatto ben sperare (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42374795&postcount=500)
:fagiano:

The_Silver
20-04-2015, 00:14
Finalmente una comparison seria tra gta 5 pc vs ps4.

La differenza sostanziale,come previsto è nella draw distance.(impostate 1080p e fermate il video nei momenti in cui c'è una comparazione sulle distanze)

https://youtu.be/Q-chg06T55Q

In effetti tra le console "next gen" e il PC l'unica differenza sostanziale sembra il dettaglio sulla lunga distanza, il resto ingame si nota poco mi pare, più che altro quello che mi è saltato agli occhi con questo video è ciò che sono riusciti a spremere dalle vecchie scatolette... :eek:

X360X
20-04-2015, 00:57
Sulle vecchie è come giocare a 720p con un framerate di massimo 30 (anche meno) oltre al resto... grandissimo lavoro per quell'hardware, ma spesso ci si dimentica che tra la risoluzione bassa che usavano PS360 in tutti i giochi e il fullhd c'è un abisso come prestazioni richieste, non erano solo dettagli, framerate ecc gran vantaggio per gli sviluppatori insomma

Su PS4 è come giocare a massimo 30 fps (non è detto non ci siano cali in certi frangenti) , quindi ovvio che per farne 60 ci voglia moooolta più potenza, anche la distanza dovrebbe essere una bella botta in teoria (non ho il gioco ma sarebbe strano non pesasse). Ma la qualità mi pare davvero simile.

Ora sarei curioso di sapere quale scheda serve per farlo girare a dettagli più o meno uguali alla ps4 (che non saranno tutti al massimo), con 30 frame e draw distance più bassa.
Se non è richiesto troppo, e visto che da quello che si dice pare ben scalabile, direi che rockstar è promossa

Poi c'è da vedere quanto ci vuole per i 60 frame e il massimo della qualità, e lì se ho ben capito diventa troppo esigente (non dico in 4k, mi pare normale che a 4k pesi tantissimo)

Poi c'era sta cosa dell'ottimizzazione non in tutta la mappa, poi avete tolto tutti i dubbi?

-simo91
20-04-2015, 01:33

Anche voi?

Togli gli occhiali da sole al personaggio :asd:

Gigigho
20-04-2015, 01:50
credo si sia buggata la storia principale, non mi appaiono più missioni, intorno alla 57° che fare?

Psycho77
20-04-2015, 06:49
Sulle vecchie è come giocare a 720p con un framerate di massimo 30 (anche meno) oltre al resto... grandissimo lavoro per quell'hardware, ma spesso ci si dimentica che tra la risoluzione bassa che usavano PS360 in tutti i giochi e il fullhd c'è un abisso come prestazioni richieste, non erano solo dettagli, framerate ecc gran vantaggio per gli sviluppatori insomma

Su PS4 è come giocare a massimo 30 fps (non è detto non ci siano cali in certi frangenti) , quindi ovvio che per farne 60 ci voglia moooolta più potenza, anche la distanza dovrebbe essere una bella botta in teoria (non ho il gioco ma sarebbe strano non pesasse). Ma la qualità mi pare davvero simile.

Ora sarei curioso di sapere quale scheda serve per farlo girare a dettagli più o meno uguali alla ps4 (che non saranno tutti al massimo), con 30 frame e draw distance più bassa.
Se non è richiesto troppo, e visto che da quello che si dice pare ben scalabile, direi che rockstar è promossa

Poi c'è da vedere quanto ci vuole per i 60 frame e il massimo della qualità, e lì se ho ben capito diventa troppo esigente (non dico in 4k, mi pare normale che a 4k pesi tantissimo)

Poi c'era sta cosa dell'ottimizzazione non in tutta la mappa, poi avete tolto tutti i dubbi?

Purtroppo il gioco soffre di mal ottimizzazione in alcune aree fuori dalla città,ma hanno tutto il tempo per sistemare con qualche patch.
Si passa da 90 frame di media a 40 in zone lontane dalla città,non c'è alcun modo per risolvere,se non tagliare completamente la vegetazione.(erba a normal)
La vegetazione è resa in modo incredibile ma non dovrebbe richiedere risorse così inumane,sono sicuro che tra un po' di tempo peserà un terzo di quello che pesa oggi grazie alle varie future ottimizzazioni.

SPARTANO93
20-04-2015, 07:02
Purtroppo il gioco soffre di mal ottimizzazione in alcune aree fuori dalla città,ma hanno tutto il tempo per sistemare con qualche patch.
Si passa da 90 frame di media a 40 in zone lontane dalla città,non c'è alcun modo per risolvere,se non tagliare completamente la vegetazione.(erba a normal)
La vegetazione è resa in modo incredibile ma non dovrebbe richiedere risorse così inumane,sono sicuro che tra un po' di tempo peserà un terzo di quello che pesa oggi grazie alle varie future ottimizzazioni.
Io adesso senza msaa, ombre su alto, erba a molto alto e dsr 1440p ho quasi gli stessi fps sia in città che campagna, mi ritengo già soddisfatto perché mi gira molto meglio ad esempio di far cry 4 dopo 9 patch... Ma se gta lo migliorano ancora ben venga così posso alzare ancora qualche parametro :)

Psycho77
20-04-2015, 07:13
Io adesso senza msaa, ombre su alto, erba a molto alto e dsr 1440p ho quasi gli stessi fps sia in città che campagna, mi ritengo già soddisfatto perché mi gira molto meglio ad esempio di far cry 4 dopo 9 patch... Ma se gta lo migliorano ancora ben venga così posso alzare ancora qualche parametro :)

Basta pensare che fuori dalla città c'è da calcolare l'erba ad ultra è vero,ma c'è da considerare che il motore grafico non gestisce in quel momento tutto il traffico di auto e pedoni (con fisica annessa per ogni auto e pedone a schermo)che abbiamo in città.Oltretutto in città rockstar non ha lesinato di usare una mole abbastanza massiccia di poligoni per le strutture di ville,case e palazzi,che si aggiungono al peso computazionale per gestire tutte le auto e i pedoni contemporaneamente .Anche l'intelligenza artificiale dei pg è disattivata in campagna,cosa da non sottovalutare.
Il peso computazionale dovrebbe essere superiore in città,non il contrario.Son sicuro che con le varie patch l'erba ad ultra peserà molto meno di quello che pesa oggi.Li non hanno ottimizzato un granchè,magari ci sarebbe scappato l'ennesimo rinvio.:fagiano:

emicad
20-04-2015, 07:33
io con l'erba a "high" non ho piu' avuto problemi in campagna, non e' il massimo ma non e' nemmeno brutta da vedere.

mattxx88
20-04-2015, 07:45
raga, con 8gb di ram di sistema, come al solito tenevo il file di paging disabilitato per non rovinare l'ssd ma il gioco mi va in crash dicendo di chiudere l'applicazione per memoria insufficente, quando in realta non è assolutamente insufficente.
ho risolto solo riabilitando il file di paging, qualcuno ha alba del perchè di sta cosa?

sks
20-04-2015, 07:52
Domandone.
Config sempre la solita phenomII BE 940 occato a 3,2 (quindi un 955), 4 gb di ram, vga amd 7770. Dischi meccanici decenti.
Ora vedendo le varie differenze fra texture medie e high mi sembra di giocare a san andreas tenendole a forza su normal.
Ora il quesito. Mi conviene cambiare pc (volevo aspettare l'uscita di qualche nuovo procio, amd e intel ma i tempi saranno lunghi) o fare un bel upgrade?
Ora il processore non vorrei toccarlo, ero già passato da un athlon x3 a questo phenom, posso arrivare massimo a un x6 ma visto il poco guadagno e lo sbattone per trovarlo usato decente voglio evitare. Per la ram a breve dovrei riuscire a fare un upgrade a 8 giga quindi sarei a posto, con poca spesa. A questo punto cambierei la vga. So che il procio non è il massimo, ma permette ancora di giocare decentemente (in effetti non ho problemi in tal senso) e non sono uno in ricerca dei 60fps. una r9 270x magari usata? Che dite? sarei troppo cpu limited?
Stavo persin pensando a una 270 per via dei consumi minori.

astro80
20-04-2015, 08:15
Domandone.
Config sempre la solita phenomII BE 940 occato a 3,2 (quindi un 955), 4 gb di ram, vga amd 7770. Dischi meccanici decenti.
Ora vedendo le varie differenze fra texture medie e high mi sembra di giocare a san andreas tenendole a forza su normal.
Ora il quesito. Mi conviene cambiare pc (volevo aspettare l'uscita di qualche nuovo procio, amd e intel ma i tempi saranno lunghi) o fare un bel upgrade?
Ora il processore non vorrei toccarlo, ero già passato da un athlon x3 a questo phenom, posso arrivare massimo a un x6 ma visto il poco guadagno e lo sbattone per trovarlo usato decente voglio evitare. Per la ram a breve dovrei riuscire a fare un upgrade a 8 giga quindi sarei a posto, con poca spesa. A questo punto cambierei la vga. So che il procio non è il massimo, ma permette ancora di giocare decentemente (in effetti non ho problemi in tal senso) e non sono uno in ricerca dei 60fps. una r9 270x magari usata? Che dite? sarei troppo cpu limited?

Ti dico la mia, io ci gioco a 1680*1050 ho il tuo stesso processore occato a 3.6 e una r9 270x da 4gb ci gioco con tutto high senza problemi tranne le ombre su normale. Non ho perso parecchio tempo a fare le prove sinceramente ho visto che andava fluido così e non ho toccato nulla. Spero di esserti stato utile.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

doctor who ?
20-04-2015, 08:20
raga, con 8gb di ram di sistema, come al solito tenevo il file di paging disabilitato per non rovinare l'ssd ma il gioco mi va in crash dicendo di chiudere l'applicazione per memoria insufficente, quando in realta non è assolutamente insufficente.
ho risolto solo riabilitando il file di paging, qualcuno ha alba del perchè di sta cosa?

Povero file di paging, non lo vuole nessuno :C

Alekos Panagulis
20-04-2015, 08:25
Domandone.
Stavo persin pensando a una 270 per via dei consumi minori.

Ciao, se hai soldi da spendere cambia tutto. Sul mercatino trovi piattaforme intere (ad esempio 2500k + mobo + ram) a 200 euro. Più 150 euro per una nuova vga, con 350 euro faresti un balzo in avanti non indifferente. :read:

Alekos Panagulis
20-04-2015, 08:31
Togli gli occhiali da sole al personaggio :asd:

:eek:

:sbonk:

:doh:

Scusate :muro:

sks
20-04-2015, 08:39
Ti dico la mia, io ci gioco a 1680*1050 ho il tuo stesso processore occato a 3.6 e una r9 270x da 4gb ci gioco con tutto high senza problemi tranne le ombre su normale. Non ho perso parecchio tempo a fare le prove sinceramente ho visto che andava fluido così e non ho toccato nulla. Spero di esserti stato utile.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Si sono indeciso fra la 270 liscia e la x. Grazie mille utilissimo

Blade^R
20-04-2015, 08:49
perché attivare l' MSAA ? io noto che le auto per esempio applica una sfumatura biancastra non è fastidioso ?

emicad
20-04-2015, 08:59
perché attivare l' MSAA ? io noto che le auto per esempio applica una sfumatura biancastra non è fastidioso ?

disattivando l'MSAA forse potrei farlo girare con i dettagli piu' alti, effettivamente non ci ho provato.
io l'ho attivato a 2x perche' senza mi sembrava di notare delle scalettature e delle imperfezioni soprattutto in movimento.

ponciarello81
20-04-2015, 09:23
Inutile stare a sindacare sull'aa. L'Msaa vince a mani basse. E' l'unico che regala una pulizia di immagine strepitosa , rimane il problema delle scalettature obbligue o tipo sul fogliame ma le alternative quali sono?

1) Fxaa non pesa niente ma blurra tutto a schifo, ci si ammazza per le texture super very ultra high della madonne e poi si ammazza tutto co sto filtro. magari la resa cambia in base al monitor.

2) Il txaa e' uno scherzo della natura, blurra piu' dell'fxaa e pesa in modo vergognoso, e' l'unico a dare una resa perfetta del fogliame e delle linee obbligue ma rende tutto il resto inguardabile.

3) Ho provato l'smaa tramite sweetfx , carino leggero ma tremola tutto e non lo vedo molto uniforme.

4) dsrr e' la soluzione migliore ma in questo caso e' l'hardware in possesso che decide

A mio parere (se si ha nvidia non so ati) la migliore soluzione con hardware medio alto e' msaa 2x + mfaa , qualche scalettatura resta ma l'immagine esce fuori dallo schermo

bagnino89
20-04-2015, 09:26
Inutile stare a sindacare sull'aa. L'Msaa vince a mani basse. E' l'unico che regala una pulizia di immagine strepitosa , rimane il problema delle scalettature obbligue o tipo sul fogliame ma le alternative quali sono?

1) Fxaa non pesa niente ma blurra tutto a schifo, ci si ammazza per le texture super very ultra high della madonne e poi si ammazza tutto co sto filtro. magari la resa cambia in base al monitor.

2) Il txaa e' uno scherzo della natura, blurra piu' dell'fxaa e pesa in modo vergognoso, e' l'unico a dare una resa perfetta del fogliame e delle linee obbligue ma rende tutto il resto inguardabile.

3) Ho provato l'smaa tramite sweetfx , carino leggero ma tremola tutto e non lo vedo molto uniforme.

4) dsrr e' la soluzione migliore ma in questo caso e' l'hardware in possesso che decide

A mio parere (se si ha nvidia non so ati) la migliore soluzione con hardware medio alto e' msaa 2x + mfaa , qualche scalettatura resta ma l'immagine esce fuori dallo schermo

Quoto, sante parole. Tra quelli in post-processing giusto il SMAA è decente... FXAA e soprattutto TXAA sono osceni (quest'ultimo in particolare è un inutile mattone come giustamente hai fatto notare!).

emicad
20-04-2015, 09:26
su questa guida che ho trovato consigliano di disabilitare completamente MSAA per migliorare le performance:
http://www.gamersnexus.net/game-bench/1909-gta-v-graphics-optimization-guide

29Leonardo
20-04-2015, 09:36

FSSGSSAA (Full Scene Sparse Grid Super Sampling Anti Aliasing)

SPARTANO93
20-04-2015, 09:42

A me onestamente l'fxaa non blurra per niente, invece il txaa blurra molto...

sks
20-04-2015, 09:47
Ciao, se hai soldi da spendere cambia tutto. Sul mercatino trovi piattaforme intere (ad esempio 2500k + mobo + ram) a 200 euro. Più 150 euro per una nuova vga, con 350 euro faresti un balzo in avanti non indifferente. :read:
Purtroppo non posso spendere adesso. Inoltre gioco veramente poco, gtav mi durera una vita. In tal modo potrei tamponare per almeno un anno ed aspettare nuovi processori\vga.

*Spartacus*
20-04-2015, 10:07
GTA V in 4K con Smaa diventa assolutamente p a z z e s c o!

Peccato che sia cosi pesante.

https://farm8.staticflickr.com/7615/17186484282_de3f5354e2_o.png
https://farm8.staticflickr.com/7658/16565712364_3f41763d6d_o.png

Ad ogni modo in 2560x1440 con SMAA attivo resta comunque splendido. Disattivando msaa, fxaa e tutte quegli inutili filtri aa del gioco la qualita' di immagine e' superlativa.

ponciarello81
20-04-2015, 10:09
FSSGSSAA (Full Scene Sparse Grid Super Sampling Anti Aliasing)

e' la stessa cosa del dsrr, e' un semplice oversampling......ovviamente pesa da paura

AnthonyTex
20-04-2015, 10:19

Concordo :D , anche se in GTA 5, mi sembra che fxaa "blurri" meno del solito, non so è una mia impressione forse:confused: comunque non avevo pensato di provare mfaa appena posso provo subito:muro: ... in ogni caso a parte quanto dichiarato da nvidia pesa realmente come un msaa 2x e rende come un 4x? Ho la scheda nuova e non ho ancora provato:) grazie mille intanto lo avevo perso nell'oblio tra tutte le tecniche di aa

-simo91
20-04-2015, 10:41
Alla faccia del'ottimizzazione, in città sono CPU LIMITED con un i5 di ultima generazione e pure overcloccato!!!!! :muro:

http://i.imgur.com/zZG0hyx.jpg

29Leonardo
20-04-2015, 10:44
e' la stessa cosa del dsrr, e' un semplice oversampling......ovviamente pesa da paura

Si il problema è che un macigno, però è l'unico che non fa sfarfallare i contorni quando muovi la visuale, il problema delle altre tecniche è quello, fin quando stai fermo è tutto perfetto come ti muovi incominciano a sfarfallare i bordi, specie quelli obliqui o dove c'è zona nera contrastata da una porzione chiara trasparente.

Un esempio con un gioco non a caso (dead island, dove l'aliasing è imbarazzante)

https://www.youtube.com/watch?v=lzndRrMiuNA

Alekos Panagulis
20-04-2015, 10:44
Alla faccia del'ottimizzazione, in città sono CPU LIMITED con un i5 di ultima generazione e pure overcloccato!!!!! :muro:

Mah strano. Il mio 3770k è sempre al 50% di utilizzo.

ponciarello81
20-04-2015, 10:54
Concordo :D , anche se in GTA 5, mi sembra che fxaa "blurri" meno del solito, non so è una mia impressione forse:confused: comunque non avevo pensato di provare mfaa appena posso provo subito:muro: ... in ogni caso a parte quanto dichiarato da nvidia pesa realmente come un msaa 2x e rende come un 4x? Ho la scheda nuova e non ho ancora provato:) grazie mille intanto lo avevo perso nell'oblio tra tutte le tecniche di aa

Non ho fatto test "numerici" pero' a occhio ti posso dire che l'mfaa si vede. Si nota subito che la qualita' e' superiore a un 2x e come prestazione non mi sembra pesi tanto. Di sicuro non pesa come un 4x liscio. A mio avviso e' miglior AA di nvidia , prima usavo spesso il csaa (sempre di nvidia) a mio avviso molto sottovalutato.

Vedendo l'uso della cpu degli altri utenti con cpu piu' recenti sto iniziando a farmi qualche paranoia. Con il mio i7 920 a 3.4 non sono andato MAI oltre
il 70% di utilizzo, anche in altri giochi il picco massimo toccato e' stato una volta con unity a 80%, di norma sto sul 40-50% . Ma non e' che ho qualche roba tipo risparmio energetico attivo?

ToXo
20-04-2015, 10:56
Una domanda nabba perché vedendo i video di GTA5 a 60FPS noto una fluidità che non noto in gioco con FPS oltre i 60?

ponciarello81
20-04-2015, 11:01
Una domanda nabba perché vedendo i video di GTA5 a 60FPS noto una fluidità che non noto in gioco con FPS oltre i 60?

perche' su youtube a volte viene usato un filtro artificiale che aggiunge frame finti tipo effetto televisore lcd da centro commerciale a 60000hz. Su pc invece hai i frame effettivi

doctor who ?
20-04-2015, 11:02

attiva il vsync

ponciarello81
20-04-2015, 11:11
FIlmato hires con comparativa di tutte le impostazioni grafiche....finalmente

https://www.youtube.com/watch?v=G8WDPbvYbgg

ToXo
20-04-2015, 11:11
perche' su youtube a volte viene usato un filtro artificiale che aggiunge frame finti tipo effetto televisore lcd da centro commerciale a 60000hz. Su pc invece hai i frame effettivi

ecco è proprio quello che intendevo mi da l'idea di guardare un televisore al centro commerciale, quindi è tutto normale ottimo :D

GG66
20-04-2015, 11:26
Buon giorno a tutti, con il pc in firma riscontro ogni tanto la presenza di bande colorate che appaiono improvvisamente, ho provato a giocare in mod OC, Gaming e silent ma il problema resta purtroppo, spero che qualcuno mi possa aiutare, allego alcuni screen, grazie.

https://drive.google.com/file/d/0B4K5ndD2tCGFajllQ0JkdWViNTg/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B4K5ndD2tCGFS0syMmw0bmdnS0k/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B4K5ndD2tCGFQTJYUU1MdE5nMDQ/view?usp=sharing

ponciarello81
20-04-2015, 11:34
Buon giorno a tutti, con il pc in firma riscontro ogni tanto la presenza di bande colorate che appaiono improvvisamente, ho provato a giocare in mod OC, Gaming e silent ma il problema resta purtroppo, spero che qualcuno mi possa aiutare, allego alcuni screen, grazie.

se le temp sono ok mi sa che e' il driver

Fantomatico
20-04-2015, 11:34

Penso tu abbia ragione, ma anche il smaa non è malvagio dai...anzi...

comunque sul serio hai scritto OBBLIGUE? :asd: Si scrive oblique.

ponciarello81
20-04-2015, 11:37
Penso tu abbia ragione, ma anche il smaa non è malvagio dai...anzi...

comunque sul serio hai scritto OBBLIGUE? :asd: Si scrive oblique.

o mio dio :muro: . Il bello e' che l'ho scritto consapevolmente......le nottate a sto gioco fanno brutti scherzi

-simo91
20-04-2015, 11:37
Mah strano. Il mio 3770k è sempre al 50% di utilizzo.

Evidentemente sfrutta come si deve l'hyper threading

Sono artefatti grafici, li riscontri solo in questo gioco?

GG66
20-04-2015, 11:42
se le temp sono ok mi sa che e' il driver

Si, temp OK, con installazione pulita ho installato proprio gli ulimi per GTA
e sto giocanco con la impostazioni ottimizzate da Nvidia GeForce exp. :muro:

Bestio
20-04-2015, 11:44
Anche io dopo l'update noto sporadiche stutterate pazzesche...
Quando esco da un'edificio che deve cominciare a generare gli esterni addirittura a volte mi va a 4fps per un paio di secondi, cose che prima della patch non avevo mai notato. :rolleyes:

Boh, anche io sopratutto quando mi guardo intorno noto una certa scattosità nonostante FRAPS mi indichi 60fps (o 90 con VSYNC disabilitato).
Ma solo quando mi guardo intorno, o svolto di colpo, se vado dritto a tutta velocità mi sembra fluidissimo, anche quando cala a 40fps.

E anche a me i video, compresi quelli che faccio io stesso, sembrano più fluidi di quando li stavo giocando...
Ma ci mette parecchio a renderizzarli (circa 9fps contro i 75 che farebbe ingame senza vsync) percui utilizzerà algoritmi ben più complessi.

GG66
20-04-2015, 11:44
Sono artefatti grafici, li riscontri solo in questo gioco?

Sembra di si, per il momento ho usato solo Assetto corsa e project cars e andava tutto bene!!

ponciarello81
20-04-2015, 11:50
Sembra di si, per il momento ho usato solo Assetto corsa e project cars e andava tutto bene!!

oc sulle memorie della scheda video? A volte anche con oc leggero e temperature tranquille si hanno questo tipo di artefatti

GG66
20-04-2015, 12:01
oc sulle memorie della scheda video? A volte anche con oc leggero e temperature tranquille si hanno questo tipo di artefatti

Si è una GTX960 Gaming 2g, è OC di fabbrica....cosa mi consigli di fare la scheda è in garanzia potrei chiederne la sostituzione....oppure l'altra soluzione potrebbe essere quella di riportare la scheda alle frequenze di base ma a quel punto non avrebbe senso avere una scheda di questo tipo.

Lian_Sps_in_ZuBeI
20-04-2015, 12:22
ecco è proprio quello che intendevo mi da l'idea di guardare un televisore al centro commerciale, quindi è tutto normale ottimo :D

per questo le console attirano,giocare a 30 fps su ps4 con una tv 600hz ma anche da 200hz ti da impressione di giocare a piu frame che su pc..

provate a giocare a 60fps fissi da pc,fate 3 passi indietro dalla scrivania sedetevi e giocare..ora la fluidita' sembra maggiore e gli artefatti del aliasing quasi spariti. :D

giocate con una ps4 su un
schermo a tubo catodico,non al comprerebbe nessuno. :D

Anto399
20-04-2015, 12:27
ciao ho comprato il gioco venerdi scorso..
lo devo ancora installare per via del peso enorme che ha l'installazione..
dovrò rimuovere qualche vecchio gioco..
cmq..
c'è qualcuno con una configurazione simile alla mia che ha provato settaggi in fullhd?
è meglio fullhd con vari filtri attivi o dsr 1440p con abilitati solo alcuni filtri?

grazie

Lian_Sps_in_ZuBeI
20-04-2015, 12:31
la 970 va un po meno della 780ti in questo gioco seppur hai 512mb di vram in piu...

1440p senza filtri tutto su molto alto e nulla su Ultra,dovresti tenere i 60 fps in paese ma fuori no scenderai a 40.

cmq le impostazioni delle console sono queste:

tutto su alto

traffico distanza varieta' tutto a meta'.

secondo menu tutto spento

ombre sfumate.

questa è una ps4.

fattibile con un i7 o i5 e gtx 750ti 60-50 fissi.

Anto399
20-04-2015, 12:38
ok grazie
quindi la resa è migliore in dsr piuttosto che in full hd con filtri?
a livello di cpu come sto messo??
ho i cores sparcheggiati.. devo occare?

Lian_Sps_in_ZuBeI
20-04-2015, 12:45
non saprei non ho un i7,mi piacerebbe averlo ma ho sempre la paura di aver core che dormono,con gli i5 questo problema non si pone.

cmq esiste il programmino unpark..alcuni hanno risolto struttering pure in giochi come GTA IV e Watch Dogs.

antoniotdi
20-04-2015, 12:54

Come avevo mostrato qualche post su con i miei screen, pare che gli i7 siano sfrutati in questo gioco

Con le mie impostazioni che ho detto qualche post su, questo è in città l'uso della cpu, dalle mie prove è in città che la cpu è un po piu usata.

cpu 4790k a 4,5 ghz

Senza vsync è abbastanza usata la cpu, tutti e 8 i threads lavorano abbastanza :eek:
http://abload.de/thumb/gta5_2015_04_17_14_04s1szz.jpg (http://abload.de/image.php?img=gta5_2015_04_17_14_04s1szz.jpg) http://abload.de/thumb/gta5_2015_04_17_14_14d3sz6.jpg (http://abload.de/image.php?img=gta5_2015_04_17_14_14d3sz6.jpg)

con vsync anche è discretamente sfruttata
http://abload.de/thumb/gta5_2015_04_17_14_28t1sm2.jpg (http://abload.de/image.php?img=gta5_2015_04_17_14_28t1sm2.jpg) http://abload.de/thumb/gta5_2015_04_17_14_35i7sh1.jpg (http://abload.de/image.php?img=gta5_2015_04_17_14_35i7sh1.jpg)

In questo gioco non si può dire che gli i7 non siano sfruttati.. :)

P.S.
notare il gesto del tizio nell'ultima foto :D

Luiprando
20-04-2015, 13:06
Ciao,

io ho qualche crash sporadico... è "normale"?

Anto399
20-04-2015, 13:08
non saprei non ho un i7,mi piacerebbe averlo ma ho sempre la paura di aver core che dormono,con gli i5 questo problema non si pone.

cmq esiste il programmino unpark..alcuni hanno risolto struttering pure in giochi come GTA IV e Watch Dogs.

si come ho scirtto i cores sono già unparked..
in fullhd tutto su ultra ce la si fa con una 970 e i7?
sarebbe meglio che in dsr 1440p?

ponciarello81
20-04-2015, 13:18
si come ho scirtto i cores sono già unparked..
in fullhd tutto su ultra ce la si fa con una 970 e i7?
sarebbe meglio che in dsr 1440p?

guarda la mia config sotto, ci gioco a 55-65 fps con tutto al max e msaa 2x ed erba normale (:D ). se levo l'msaa (ma tutto fa piu' schifo) mi schizza a 75 . Il tuo procio e' piu' recente quindi vai tranquillo

p.s. c'e' da dire che alla mia gtx 970 G1 ho dato una leggera occata

Lian_Sps_in_ZuBeI
20-04-2015, 13:19
ripeto che in citta non avrai grossi problemi a maxxare il gioco,ovviamente ombre HD spente (solo quest'opzione si prende 450mb di Vram)

io sto ancora cercando il compromesso giusto,anzi l'avevo trovato,ma dopo l'aggiornamento io non ho le stesse prestazioni di prima,per farlo devo occare la GPU e dopo 1 o 2 ore crasha perche' probabilmente OC era troppo spinto...anche se dubito.. :fagiano:

guarda la mia config sotto, ci gioco a 55-65 fps con tutto al max e msaa 2x ed erba normale (:D ). se levo l'msaa (ma tutto fa piu' schifo) mi schizza a 75 . Il tuo procio e' piu' recente quindi vai tranquillo

erba normale sparisce tutta?

Rumpelstiltskin
20-04-2015, 13:21
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/20/bc04565a83bc2b079e1ac8b5f834658e.jpg

È la terza volta di fika che devo rifare questa scena... Che errore è e come si risolve?

Tapatalk`ed

ponciarello81
20-04-2015, 13:21
Si è una GTX960 Gaming 2g, è OC di fabbrica....cosa mi consigli di fare la scheda è in garanzia potrei chiederne la sostituzione....oppure l'altra soluzione potrebbe essere quella di riportare la scheda alle frequenze di base ma a quel punto non avrebbe senso avere una scheda di questo tipo.

no ma quale garanzia. Le frequenze oc di fabbrica non danno mai problemi (o almeno a me non e' mai successo ho avuto sempre schede custom con oc). Dovrebbe darti problemi con altri giochi. Al max se vui levarti il pensiero fai un benck con unreal heaven e controlla se ci sono artefatti. Non e' il bench piu' pesante della storia ma spesso sgama qualche magagna

ponciarello81
20-04-2015, 13:25
ripeto che in citta non avrai grossi problemi a maxxare il gioco,ovviamente ombre HD spente (solo quest'opzione si prende 450mb di Vram)

io sto ancora cercando il compromesso giusto,anzi l'avevo trovato,ma dopo l'aggiornamento io non ho le stesse prestazioni di prima,per farlo devo occare la GPU e dopo 1 o 2 ore crasha perche' probabilmente OC era troppo spinto...anche se dubito.. :fagiano:

erba normale sparisce tutta?

beh ho visto nei filmati che nelle zone con alberi sparisce molta vegetazione ma cmq spero in una patch. Cmq sia prendilo serenamente

Bestio
20-04-2015, 13:26
per questo le console attirano,giocare a 30 fps su ps4 con una tv 600hz ma anche da 200hz ti da impressione di giocare a piu frame che su pc..

provate a giocare a 60fps fissi da pc,fate 3 passi indietro dalla scrivania sedetevi e giocare..ora la fluidita' sembra maggiore e gli artefatti del aliasing quasi spariti. :D

giocate con una ps4 su un
schermo a tubo catodico,non al comprerebbe nessuno. :D

Oddio non sono d'accordo, non so su PS4, ma su PS3 giocando a GTA5 mi traballavano gli occhi da quando lo vedevo scattare. :doh:

no ma quale garanzia. Le frequenze oc di fabbrica non danno mai problemi (o almeno a me non e' mai successo ho avuto sempre schede custom con oc). Dovrebbe darti problemi con altri giochi. Al max se vui levarti il pensiero fai un benck con unreal heaven e controlla se ci sono artefatti. Non e' il bench piu' pesante della storia ma spesso sgama qualche magagna

Comunque GTA5 è abbastanza rognoso, la 780ti ho dovuto riportarla a default perchè mi dava problemi, anche abbassando l'OC rispetto a quello che uso di solito, che con altri giochi è stabilissimo.

Poi una volta ho maxato tutto per renderizzare dei filmati, e mi dava degli artefatti, delle righe verticali dove c'erano le ombre... poi riavviato il gioco non me l'ha più fatto. :confused:

Anto399
20-04-2015, 13:28

p.s. c'e' da dire che alla mia gtx 970 G1 ho dato una leggera occata

ok grazie
ma ci giochi a che risoluzione?
full hd?
hai provato in dsr 1440p?

Gigigho
20-04-2015, 13:32
ho fatto le missioni
carne fresca, quella dove bisogna salvare michael e la ballata di rocco, quella dove bisogna uccidere il regista o quello che era e dove appare il film di michael de santa
completate ma non mi appaiono più missioni, eppure michael e franklin hanno il numero 1 dove si seleziona il personaggio; che devo fare?

Bestio
20-04-2015, 13:34
ho fatto le missioni
carne fresca, quella dove bisogna salvare michael e la ballata di rocco, quella dove bisogna uccidere il regista o quello che era e dove appare il film di michael de santa
completate ma non mi appaiono più missioni, eppure michael e franklin hanno il numero 1 dove si seleziona il personaggio; che devo fare?

Alcune missioni appaiono solo di giorno o di notte, altre magari dopo qualche ora ingame (prova a dormire un po o cazzeggiare in free roaming)

ponciarello81
20-04-2015, 13:34
ok grazie
ma ci giochi a che risoluzione?
full hd?
hai provato in dsr 1440p?

Si l'ho provato ma troppi compromessi, preferisco maxarlo a 1900x1200 (ho un 16:10) con mfaa.

Gigigho
20-04-2015, 13:36
Alcune missioni appaiono solo di giorno o di notte...

bo, proverò a perdere un pò di tempo ma non appare nulla ne di giorno ne di notte, non saprei proprio; proverò a fare 24h ma ho il timore che debba ricominciare da capo la storia :(

*Spartacus*
20-04-2015, 13:56

Grazie di averla linkata, e' fatta benissimo!

Gigigho
20-04-2015, 14:02
Alcune missioni appaiono solo di giorno o di notte, altre magari dopo qualche ora ingame (prova a dormire un po o cazzeggiare in free roaming)
niente da fare, non ho parti attive, messaggi particolari; non capisco cosa devo fare.

non dovrò mica ricominciare una nuova storia da capo?

GG66
20-04-2015, 14:03

Ok, ti ringrazio.

Pachanga
20-04-2015, 14:20

Uhm,strano,a me la percentuale di utilizzo dei 4 core e' in media al 60%...
Quindi non e' questione di comportamento diverso tra i7 ed i5.
Hai tolto,come avevamo gia' detto nel thread specifico,tutti i risparmi energetici da bios?
Ed eventualmente hai settato qualcosa in questo senso anche da pannello di controllo Windows?
E con vsync attivato cambia per caso qualcosa?

In game e' normale che,se non hai il vsync attivato,ad oltre 60 fps non stabili,il gioco risulti meno fluido che a 60 fps fissi.
Oltretutto la vga lavorera' al 99% sempre o quasi.
Questo quindi indipendentemente da cio' che appare nei video del Tubo o meno...;) :)

...erba normale sparisce tutta?

Si,praticamente tutta,almeno in alcune situazioni.;)

niente da fare, non ho parti attive, messaggi particolari; non capisco cosa devo fare.

non dovrò mica ricominciare una nuova storia da capo?

Era successo anche a me nella run PS3...
Poi,non chiedermi come :D ,si e' risolto tutto.
Probabile,come ti e' stato gia' detto,sia una questione di missioni disponibili solo in un determinato momento del giorno...

Alekos Panagulis
20-04-2015, 14:26
Io ho notato che le gpu dormono abbastanza. Le mie stanno fra 50 e 60%. Qualcun altro con lo SLI?

Saimons
20-04-2015, 15:27
Da dopo la patch, riscontro dei crash sempre più frequenti. Il problema sembra dovuto al crossfire perché disabilitandolo non avvengono. Sto meditando di tornare scheda singola perché mi rode alquanto doverlo giocare senza MSAA, senza è per me inguardabile per via delle eccessive scalettature, le due 7950 mi permettono di tenerlo a 2x senza problemi :cry:

-simo91
20-04-2015, 15:30
Hai tolto,come avevamo gia' detto nel thread specifico,tutti i risparmi energetici da bios?
Ed eventualmente hai settato qualcosa in questo senso anche da pannello di controllo Windows?

Tutti i risparmi dal bios disattivati, in pannello di controllo cosa potrei controllare? Con il vsync attivo non arrivo a quelle percentuali, ma sta sempre intorno all'80% in città, oscilla tra il 75 e l'88 :confused: In campaga si riposa invece, quindi con vsync è tutto nella norma. Ho provato a usarlo senza appositamente per capire se il processore limitasse la scheda in alcuni frangenti.

*Spartacus*
20-04-2015, 15:31
Io ho notato che le gpu dormono abbastanza. Le mie stanno fra 50 e 60%. Qualcun altro con lo SLI?

Sempre all'85% di utilizzo entrambe le schede. A volte scende a 70/75 ma in rari casi. Ultimi driver installati.

Gigigho
20-04-2015, 15:33

In game e' normale che,se non hai il vsync attivato,ad oltre 60 fps non stabili,il gioco risulti meno fluido che a 60 fps fissi.
Oltretutto la vga lavorera' al 99% sempre o quasi.
Questo quindi indipendentemente da cio' che appare nei video del Tubo o meno...;) :)

Si,praticamente tutta,almeno in alcune situazioni.;)

Era successo anche a me nella run PS3...
Poi,non chiedermi come :D ,si e' risolto tutto.
Probabile,come ti e' stato gia' detto,sia una questione di missioni disponibili solo in un determinato momento del giorno...

e nel mentre che facevi? mi sa che mi tocca ricominciare da capo, vado in giro ma cambia nulla :(

Obyboby
20-04-2015, 15:54
e nel mentre che facevi? mi sa che mi tocca ricominciare da capo, vado in giro ma cambia nulla :(

Hai provato a telefonare a tutti i contatti?

Alekos Panagulis
20-04-2015, 15:55
Da dopo la patch, riscontro dei crash sempre più frequenti. Il problema sembra dovuto al crossfire perché disabilitandolo non avvengono. Sto meditando di tornare scheda singola perché mi rode alquanto doverlo giocare senza MSAA, senza è per me inguardabile per via delle eccessive scalettature, le due 7950 mi permettono di tenerlo a 2x senza problemi :cry:

Per me la regola è questa: single gpu AMD, dual gpu Nvidia.
Due AMD le ho tenute varie volte, fino a che non sono arrivato alla conclusione estrema.

Lian_Sps_in_ZuBeI
20-04-2015, 16:00
qualcuno ha il mio stesso problema? ombre di palme o qualsiasi altra ombra..ti avvicini e diventano molto definite,ti allontani di 4 passi tornano a sfuocare se ci giri sopra intondo noterai una specie di rettangolo dove al centro ce il giocatore...e le ombre ben definite sono solo attorno a lui..

ditemi che è normale.

Gigigho
20-04-2015, 16:01
Hai provato a telefonare a tutti i contatti?

si, ma riproverò; ho paura che dovrò rifare: mi sa tanto che si è buggato con l'online

Bestio
20-04-2015, 16:04

Ottimo link, grazie!
Si evince come con alcune impostazioni da molto alto a ultra cambia quasi nulla (tipo erba, tassellatura)
Con l'MSSA sui riflessi non vedo nessuna differenza, anzi il peggiore mi sembra l'8x in cui noto molto aliasing!

Il post processing alto lo trovo pure eccessivo e fastidioso nell'illuminazione degli interni, ma nelle esplosioni effettivamente il miglioramento da alto a molto alto è notevole, mentre da molto alto a ultra trascurabile.

Mandopa
20-04-2015, 16:06
per il popup di alcuni elementi ho letto che un utente ha impostato la priorità cpu su alta da Gestione attività.
Qualcuno di voi ha provato ? Ora io non posso :stordita:

sks
20-04-2015, 16:06
Grazie di averla linkata, e' fatta benissimo!

Io in molte opzioni non noto grossa differenza fra molto alto e ultra (dove presente). Mentre fra normal e alto spesso c'è un abisso. Proprio per questo voglio una vga migliore, questo gioco va giocato almeno tutto su alto.

sks
20-04-2015, 16:07
qualcuno ha il mio stesso problema? ombre di palme o qualsiasi altra ombra..ti avvicini e diventano molto definite,ti allontani di 4 passi tornano a sfuocare se ci giri sopra intondo noterai una specie di rettangolo dove al centro ce il giocatore...e le ombre ben definite sono solo attorno a lui..

ditemi che è normale.
A me succede che da lontano le ombre sono "puntinate"

Saimons
20-04-2015, 16:38
Per me la regola è questa: single gpu AMD, dual gpu Nvidia.
Due AMD le ho tenute varie volte, fino a che non sono arrivato alla conclusione estrema.

Peccato perché è l'unico gioco a crashare così, su altri non ho avuto particolari problemi.
Comunque sto tornando alla singola scheda e a breve le vendo sul mercatino, più che altro non ho voglia di aspettare i driver ufficiali AMD (ora sono con i beta 15.4) e soprattutto per il rumore che producono!

Jeetkundo
20-04-2015, 16:45

ditemi che è normale.

L'ho notato pure io, mettendo su molto alto le ombre l'effetto risulta quasi invisibile. Fai qualche prova :)

ponciarello81
20-04-2015, 17:01
A mio avviso in questo gioco le ombre su "molto alto" per quanto possano rosicchiare qualcosa a livello di fps sono un must.

slasher93
20-04-2015, 17:51
ragazzi cosa significa la parte in grassetto (nella guida di gabro_82 per giocare a gta 5 dopo formattazione)

2 - Aggiungete la regkey, cambiando ovviamente il percorso personale della cartella dove avete fatto il backup del gioco.

simo22
20-04-2015, 19:34
ragazzi secondo voi quali sono i primi settings a cui rinunciare per guadagnare fps ? (ad es secondo voi vale la pena attivare le ombre in alta risoluzione?)

Dare6969
20-04-2015, 19:50
Salve a tutti, mi ritrovo l'errore "Grand Theft Auto 5 ha smesso di funzionare" all'avvio dell'applicazione, in particolare dopo l'accesso al Social Club.

La mia configurazione.

S.O.: Windows 7 (Service pack 1)
Cpu: Intel Core i5-2400;
Vga: Radeon HD 6870;
Ram: 4 Gb;

Ho installato gli ultimi driver in beta AMD Catalyst™ 15.4, ho disabilitato l'antivirus.
Ho formattato.
Patchato.
Nulla ha funzionato

ponciarello81
20-04-2015, 19:52
ragazzi secondo voi quali sono i primi settings a cui rinunciare per guadagnare fps ? (ad es secondo voi vale la pena attivare le ombre in alta risoluzione?)

ombre in alta res sono un po piu' nitide, volendo puoi farne a meno. l'importante e' che lascia la qualita a "molto alta" o ultra non ricordo perche' fanno veramente la differenza come qualita'

c3sar3
20-04-2015, 20:06
Ho notato una cosa, per chi si lamentava del fatto che il gioco partisse in finestra, invece a me non aveva mai dato problemi...

In pratica, quando si clicca sull'icona sul desktop per farlo partire, non bisogna più fare clic del mouse fino a che non è partito, altrimenti parte in finestra...

Ho fatto dei test, ed ogni volta partiva in finestra, modificando anche la risoluzione nelle impostazioni, mentre se lo facevo partire ed attendevo, sempre a schermo intero ;)

Spero che sia una cosa comune a tutti, così da risolvere ;)

esatto! grazie!!:D

Fantomatico
20-04-2015, 20:11

No le lascerei stare.... fai attenzione a msaa, ombre ultra, post processing ultra, nvidia PCSS o le corrispettive ombre AMD. Sono le prime opzioni da abbassare... e ovviamente attento anche alle barre che si possono regolare nelle opzioni avanzate, io le tengo off.

simo22
20-04-2015, 20:15
No le lascerei stare.... fai attenzione a msaa, ombre ultra, post processing ultra, nvidia PCSS o le corrispettive ombre AMD. Sono le prime opzioni da abbassare... e ovviamente attento anche alle barre che si possono regolare nelle opzioni avanzate, io le tengo off.

ok grazie per i consigli, proverò ad abbassare prima questi settings

MrBrillio
20-04-2015, 20:24
Scusate la domanda...ma voi gli fps li guardate in game o fate riferimento al benchmark integrato? Perchè a parità di settings in game va peggio il gioco :eek:

feo84
20-04-2015, 20:25
Ciao,
domani dovrebbe arrivarmi il gioco!

Il problema è questo...ho un I5-4690K con 8GB di ram...il problema è la VGA: hd7770. Dovrò rinunciare a parecchio secondo voi?

Fantomatico
20-04-2015, 20:27

Scusate la domanda...ma voi gli fps li guardate in game o fate riferimento al benchmark integrato? Perchè a parità di settings in game va peggio il gioco :eek:

E' un po' una fissazione ma tengo sempre aperto fraps...guardo lì.. .o su msi afterburner. :asd:

SinapsiTXT
20-04-2015, 20:51

Secondo me sarebbe meglio inserirlo in prima pagina un filmato del genere, tranne rivoluzioni o patch straordinarie direi che risolve molte domande in sospeso sul peso e sui cambiamenti nelle singole impostazioni grafiche.

bobby10
20-04-2015, 21:17
Ciao,

Il problema è questo...ho un I5-4690K con 8GB di ram...il problema è la VGA: hd7770. Dovrò rinunciare a parecchio secondo voi?

Che ci fa quel ciclomotore di 7770 su quell'i5 ? :O

Scherzo.. :p però qualcosa credo dovrai metterlo su medio

tony666
20-04-2015, 21:21
Secondo me sarebbe meglio inserirlo in prima pagina un filmato del genere, tranne rivoluzioni o patch straordinarie direi che risolve molte domande in sospeso sul peso e sui cambiamenti nelle singole impostazioni grafiche.

Quoto!

E direi che questo video spiega appieno la complessità grafica di questo gioco. Ora inizio a capire perchè non basta neanche una titan x per farlo girare full full full

Obyboby
20-04-2015, 21:57
Ho notato una cosa, per chi si lamentava del fatto che il gioco partisse in finestra, invece a me non aveva mai dato problemi...

In pratica, quando si clicca sull'icona sul desktop per farlo partire, non bisogna più fare clic del mouse fino a che non è partito, altrimenti parte in finestra...

Ho fatto dei test, ed ogni volta partiva in finestra, modificando anche la risoluzione nelle impostazioni, mentre se lo facevo partire ed attendevo, sempre a schermo intero ;)

Spero che sia una cosa comune a tutti, così da risolvere ;)

Se lo si ha con Steam magari si risolve mettendo -fullscreen nelle impostazioni di avvio

SPARTANO93
20-04-2015, 22:06
Ecco qui quello che intendevo quando dicevo che usando l'msaa l'erba diventa brutta, in particolare in lontananza sembra troppo trasparente
ovviamente sul gioco si nota molto di più che negli screen, comunque si vede chiaramente sul dossetto in alto a destra
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/20/e83c326b30e97da6023566306ffc9052.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/20/233f9df7af52e44c5fef17acaef43ebe.jpg

Bestio
20-04-2015, 22:23
Ma come controller supporta solo il pad 360?
Ho provato a collegare il Joystick per vedere se riuscivo ad utilizzarlo con i velivoli, ma non lo vede neanche, percui immagino sia lo stesso per i volanti. :cry:

Xandileo
20-04-2015, 22:29

Stasera ho giocato con afterburner fisso in background...hai ragione,azzarola, al Max ho visto 65% di utilizzo, tutte e due comunque stesse percentuali e la cosa positiva temperature intorno ai 63 gradi, in molti altri giochi le Titan si spingono sopra a 70 invece.

Xandileo
20-04-2015, 22:30
Ma come controller supporta solo il pad 360?
Ho provato a collegare il Joystick per vedere se riuscivo ad utilizzarlo con i velivoli, ma non lo vede neanche, percui immagino sia lo stesso per i volanti. :cry:

Solo pad 360 o One...per ora utilizzo il 360 il filo USB mi scassa le balle:D

Bestio
20-04-2015, 22:35
Solo pad 360 o One...per ora utilizzo il 360 il filo USB mi scassa le balle:D

Finora ho utilizzato il pad 360 wireless, ma ora sto provando a fare la scuola di volo online ma è un delirio! :doh: (e pensare che in quella offline ho tutti ori)

Xandileo
20-04-2015, 22:38

Sempre e solo in game...i benchmark sono a mio parere troppo virtuali e comunque tendenzialmente non mi fido, il vero parametro e' quello che succede in game...cmq tutto maxato e' bello tosto già in full hd, 5gb di Vram occupata molto spesso e stasera ho visto punte sopra gli 8 gb di RAM di sistema occupata, senza altro in background!

Gigigho
20-04-2015, 22:42
per il problema che non mi apparivano missioni si è risolto, non so come ma si è risolto.

si era buggato ma poi tamporeggiando e faccendo attività ed interagendo con gli altri "tipo uscire e andare al cinema o cose di questo genere" si è sbuggato ed è tornato tutto a posto :)

Portocala
20-04-2015, 23:02
Guarda che il gioco ha capito che ti stavi infognando troppo e ti indicava in modo subliminale attività alternative :D

Gigigho
20-04-2015, 23:39
Guarda che il gioco ha capito che ti stavi infognando troppo e ti indicava in modo subliminale attività alternative :D

probabile :D

Lian_Sps_in_ZuBeI
20-04-2015, 23:46
dopo una massiccia seduta di gameplay gtao e qualcosina offline, tipo 4 ore circa... occupavo il 50% della ram ovvero 8gigazzi,tralasciando che il 15% se lo mangia windows appena acceso direi che 16gb saranno troppi?
Diarea de no. :D

Pachanga
20-04-2015, 23:47
Tutti i risparmi dal bios disattivati, in pannello di controllo cosa potrei controllare? Con il vsync attivo non arrivo a quelle percentuali, ma sta sempre intorno all'80% in città, oscilla tra il 75 e l'88 :confused: In campaga si riposa invece, quindi con vsync è tutto nella norma. Ho provato a usarlo senza appositamente per capire se il processore limitasse la scheda in alcuni frangenti.

Alcuni ritengono che nelle opzioni di "Risparmio Energia",si debba settare il tutto su "Prestazioni Elevate" per avere massima resa in overclock,ma questo potrebbe influenzare,ipotesi eh,la percentuale di utilizza della cpu...:stordita:

In ogni caso,se con vsync attivato hai quelle percentuali di utilizzo,direi che non ti devi preoccupare troppo,anche se sarebbe interessante sapere quali setting influenzino effettivamente il carico del processore.

Senz'altro prossimamente vedremo qualche comparativa in questo senso,se non e' gia' stata fatta.:) :D

wolverine
21-04-2015, 06:50
Ciao! Vi risulta che ci sia un numero limitato di attivazioni per GTA 5, come con Max Payne 3? grazie. :)

St1ll_4liv3
21-04-2015, 07:06
Ho una gtx 660 ti che mi permette di giocare alla grande. Ho però notato che sebbene nelle impostazioni grafiche, con i settings attuali dovrebbe occupare 2,5gb di vram, in game poi msi afterburner non ne misura mai più di 1,6. Accade Anche a voi che in realta la vram occupata realmente sia minore di quella teorica?

Questo mi permetterebbe di sparare altri dettagli...dato che ho ancora 400mb di vram liberi!

Grazie

sks
21-04-2015, 07:25
Ciao,

Se hai quella da 1 gb (come la mia) si, più che altro io ho molte opzioni su alto, ma le texture obbligatoriamente su normale, quindi fanno schifo. Sto valutando il cambio vga. Se hai 2Gb è probabile che puoi mettere su high e avere un salto di qualità, sempre che regga il core grafico.

Goldenboy81
21-04-2015, 08:14
domanda: siccome ho letto che già qualche modder è riuscito a smanettare con i codici del gioco, c'è speranza di vedere mod con auto originali ecc a breve o in generale, come successo nel 4?

mdxspecial90
21-04-2015, 08:53
domanda: siccome ho letto che già qualche modder è riuscito a smanettare con i codici del gioco, c'è speranza di vedere mod con auto originali ecc a breve o in generale, come successo nel 4?

a breve mi sa che nessuno lo può sapere, ma quasi sicuramente di mod ne usciranno :D

ramses77
21-04-2015, 08:58
Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto per un problema di patch con GTA V.
Dopo averlo installato (ho la versione retail), aver scaricato la patch da 5GB, un'altra da 53MB, un'altra tra 353MB, sono riuscito a giocare correttamente fino a svolgere la prima missione (quella delle auto).
Oggi quando l'ho riacceso, mi ha proposto prima una patch da 53MB che ha fallito un paio di volte l'installazione e alla terza è andata (dovrebbe essere la 1.1.5.8), poi un'altra da 352,75MB...
Questa, nonostante l'abbia scaricata già 2 volte, continua a fallire con il messaggio "Installazione fallita, esci e riprova", ma non posso scaricarmi tutte le volte 350 MB per provare!!

Vorrei chiedervi:
1) Sapete dove si possa capire il motivo del fallimento?
2) Esiste una cartella dove GTA scarica gli aggiornamenti in modo da provare ad avviarli autonomamente? (anche se reinstallassi il gioco, per esempio, non vorrei dovermi riscaricare 6 GB di roba tutte le volte!)
3) Consigli per superare questo inghippo?

Grazie in anticipo.

Alekos Panagulis
21-04-2015, 09:19
Stasera ho giocato con afterburner fisso in background...hai ragione,azzarola, al Max ho visto 65% di utilizzo, tutte e due comunque stesse percentuali e la cosa positiva temperature intorno ai 63 gradi, in molti altri giochi le Titan si spingono sopra a 70 invece.

Eh si, non sfrutta bene lo sli...

nevets89
21-04-2015, 09:27
Ho una gtx 660 ti che mi permette di giocare alla grande. Ho però notato che sebbene nelle impostazioni grafiche, con i settings attuali dovrebbe occupare 2,5gb di vram, in game poi msi afterburner non ne misura mai più di 1,6. Accade Anche a voi che in realta la vram occupata realmente sia minore di quella teorica?

Questo mi permetterebbe di sparare altri dettagli...dato che ho ancora 400mb di vram liberi!

Grazie

mi pare che la gtx 660 ti sia un po' come la gtx 970, cioè hai 1,5gb di ram ultraveloce e poi 0,5gb di ram lenta... può darsi sia per quello che non ne occupi più di 1,6gb.

c3sar3
21-04-2015, 09:30
Ecco qui quello che intendevo quando dicevo che usando l'msaa l'erba diventa brutta, in particolare in lontananza sembra troppo trasparente
ovviamente sul gioco si nota molto di più che negli screen, comunque si vede chiaramente sul dossetto in alto a destra
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/20/e83c326b30e97da6023566306ffc9052.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/20/233f9df7af52e44c5fef17acaef43ebe.jpg

sì infatti ho tolto msaa anche per questo, non si sa come sembra che l'erba sia trasparente.