View Full Version : [Thread Tecnico] Grand Theft Auto V (GTAV)
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
SPARTANO93
14-04-2015, 20:32
anche a me lascia scegliere solo 59hz , e il gioco nonostante non scenda mai sotto i 60fps ( ho vsync attivo ) non è fluido.
P.S. la mia configurazione è una gtx 780ti è un i7 4770k.
Strano anche io ho un monitor 60hz e posso selezionare 50hz, 59hz, 60hz, uso il vsync adattivo da pannello nvidia, prova a cambiare anche la modalità di input del mouse, io l'ho cambiata e mi sembra più fluido quando muovo velocemente la visuale con il mouse
Ci vuole una vita per scaricare la patch dal social club
Salinur22
14-04-2015, 20:45
Ragazzi avrei bisogno di una mano ho installato gta v ma soffro di micro scatti o micro blocchi del gioco non so a cosa é dovuto....avete consigli?! Il pc é in firma con l'unica variante che ho come scheda video l'r9 280x con ultimi beta driver...
La ram si assesta come uso sui 3.5 gb quindi non penso sia lei il problema
prova a pulire i driver con ddu e a reinstallarli, abbiamo una configurazione simile e a me il gioco va benissimo (almeno fino a quando non crasha per mancanza di memoria :cry: )
nofear2002
14-04-2015, 20:45
maremma se è lunga l'installazione...
Mi potete aiutare ho collegato il joystick della play 2 ma non funziona in GTA5
prova a pulire i driver con ddu e a reinstallarli, abbiamo una configurazione simile e a me il gioco va benissimo (almeno fino a quando non crasha per mancanza di memoria :cry: )
fatto già ma non ho risolto...ho provato anche ad abbassare i livelli grafici ma nulla....nei blocchi è come se si bloccasse il pc
Sera.
Mi spiegate perchè quando alt-tabbo il gioco mi va a scatti?
configurazione pc: i7 920 2,6ghz - 6G ram - Gtx 770 2G ram.
Grazie.
Questo interessa anche a me...
Possibile che il client non abbia un check dei file?:stordita:
Qui spiega come effettuare il checkfile, utilizzando però un programmino esterno, http://imgur.com/a/bd9xS testato e funzionante.
a me ed ad un altro fortunato utente si pianta l'instllazione al dvd 2, dischi non leggibili in alcun modo (hanno dei segni) Copie arrivate oggi da Amazon................
mimi8384
14-04-2015, 21:10
Strano anche io ho un monitor 60hz e posso selezionare 50hz, 59hz, 60hz, uso il vsync adattivo da pannello nvidia, prova a cambiare anche la modalità di input del mouse, io l'ho cambiata e mi sembra più fluido quando muovo velocemente la visuale con il mouse
Il pc è collegato a un plasma da 50" e gioco con il pad, ho provato a creare la risoluzione 2560*1440 a 60 hz e in questo caso funziona e il gioco è realmente più fluido...cosa potrei provare per i 1080p a 60 hz?!
Salinur22
14-04-2015, 21:18
Questo é l'errore che mi viene fuori ogni volta che gioco, entro un massimo di 10 minuti.
89130
Ho provato a fare un ciclo con memtest86 e non ha riscontrato errori
keroro.90
14-04-2015, 21:20
Maledetti...mi fanno ricaricare il gioco da capo....
Sapete se c'è possibilità di rimborso??
https://support.rockstargames.com/hc/communities/public/questions/203449947-gta5-zlib-failiure
antoniotdi
14-04-2015, 21:20
Il pc è collegato a un plasma da 50" e gioco con il pad, ho provato a creare la risoluzione 2560*1440 a 60 hz e in questo caso funziona e il gioco è realmente più fluido...cosa potrei provare per i 1080p a 60 hz?!
Esatto ho avuto le tue stesse sensazioni, dalle impostazioni del gioco a 1080p mi usciva solo 1080p@59 hz e non mi pareva fluido. Come detto prima ho appunto manualmente creato la risoluzione 2560x1440 @60 e finalmente dalle impostazioni del gioco è uscita la risoluzione 2560x1440 a 60 hz ed ora il gioco è davvero fluido :)
Il problema probabilmente si ha con alcuni tv collegati in hdmi
Ho le tue stesse impostazioni solo che monto una 680 4gb
Come si vede dai miei screen con quelle impostazioni la gtx 970 sta a circa il 70~75% come sforzo, quindi probabilmente si può alzare qualcosa e si ha un buon margine nei momenti più pesanti ;)
Appena installati :)
La scimmia che mi sussurra 970 ogni tanto si fa sentire.
La mia 670 è abbastanza fortunella boosta di suo a 1176 e overcloccata mi tiene i 1300 quindi dovrei avvicinarmi alle prestazioni di una 680@default.
In realtà l'unico gioco che in cui l'ho usata in oc è stato Metro :fagiano:
Ok perfetto ;)
Riguardando i bench c'è una 670 nell'ultimo ma è quello col gioco maxato e poi mi fido di più delle vostre prove
gtaV sulla tua vga vola
detto questo se la scimmia vince considerala venduta :O
FabioS79
14-04-2015, 21:33
Io con la mia config. Gioco a 1680 con tutto al max ma con ombre standard e asiontropico 2x e msaa 2x.
Ho poi modificato la cosa della distanza nelle opzioni avanzate ma è pesantissima se messa al massimo. Ha metà va bene.
Domani screenshotto le impostazioni che spero possano essere utili a qualche utente.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
mimi8384
14-04-2015, 21:34
Esatto ho avuto le tue stesse sensazioni, dalle impostazioni del gioco a 1080p mi usciva solo 1080p@59 hz e non mi pareva fluido. Come detto prima ho appunto manualmente creato la risoluzione 2560x1440 @60 e finalmente dalle impostazioni del gioco è uscita la risoluzione 2560x1440 a 60 hz ed ora il gioco è davvero fluido :)
Il problema probabilmente si ha con alcuni tv collegati in hdmi
Come si vede dai miei screen con quelle impostazioni la gtx 970 sta a circa il 70~75% come sforzo, quindi probabilmente si può alzare qualcosa e si ha un buon margine nei momenti più pesanti ;)
ma in questo caso creando la risoluzione personalizzata ( 2560x1440) impatta sulle prestazioni? se non lo fa potrei usare questa soluzione, solo che dovrei centrare lo schermo perchè l'immagine supera i bordi , come si fa ?
Kingdemon
14-04-2015, 21:38
gtaV sulla tua vga vola
detto questo se la scimmia vince considerala venduta :O
Ok ne terrò conto ;)
Che voglia di giocarci che mi è venuta adesso che leggo i vostri commenti :D
antoniotdi
14-04-2015, 21:42
ma in questo caso creando la risoluzione personalizzata ( 2560x1440) impatta sulle prestazioni? se non lo fa potrei usare questa soluzione, solo che dovrei centrare lo schermo perchè l'immagine supera i bordi , come si fa ?
Sopra hai scritto che l'hai provata la 2560x1440@60 o sbaglio?
Comunque si ovviamente impatta sulle prestazioni rispetto al 1080p, in compenso è come avere un aa di serie, cd downsampling. L'immagine su un tv 1080p viene adattata ossia downscalata perfettamente ( ovviamente sempre che la creazione di questa risoluzione personalizzata vada a buon fine da pannello nvidia)
Questo é l'errore che mi viene fuori ogni volta che gioco, entro un massimo di 10 minuti.
89130
Successo anche a me non vorrei che sia un problema di ram....appena ho abbassato le qualità grafiche mi é spuntato fuori mentre maxato lagga parecchio
Salinur22
14-04-2015, 21:50
Successo anche a me non vorrei che sia un problema di ram....appena ho abbassato le qualità grafiche mi é spuntato fuori mentre maxato lagga parecchio
un mio amico mi ha detto che anche a lui esce questo errore, quindi mi sa che non é colpa nostra
arkantos91
14-04-2015, 21:55
Come mai l'opzione del txaa mi risulta sempre oscurata e non attivabile?
mimi8384
14-04-2015, 21:55
Sopra hai scritto che l'hai provata la 2560x1440@60 o sbaglio?
Comunque si ovviamente impatta sulle prestazioni rispetto al 1080p, in compenso è come avere un aa di serie, cd downsampling. L'immagine su un tv 1080p viene adattata ossia downscalata perfettamente ( ovviamente sempre che la creazione di questa risoluzione personalizzata vada a buon fine da pannello nvidia)
ok risolto creando una risoluzione di 1916*1076@60fps , adesso gira fluidissimo , mi dite solo come centrare l'immagine adesso ?! per favore !
E' gratis con spedizione in 3-4 giorni.
Se riuscite ad aspettare :asd:
tanto passano lo stesso e lo sto vedendo io sulla mia pelle
cavolo potevo risparmiare 5€ ulteriori
un mio amico mi ha detto che anche a lui esce questo errore, quindi mi sa che non é colpa nostra
Che quantitativo di ram ha?!
ma è possibile che da oggi pomeriggio io non riesca a continuare il download dell'aggiornamento da 5gb ?
2,04gb su 5gb 0Kb\s e pure stoppandolo e riavviandolo non va. :mc:
Non varia neanche di 1kb la velocità, fissa a 0 :confused:
ma è possibile che da oggi pomeriggio io non riesca a continuare il download dell'aggiornamento da 5gb ?
2,04gb su 5gb 0Kb\s e pure stoppandolo e riavviandolo non va. :mc:
Non varia neanche di 1kb la velocità, fissa a 0 :confused:
idem io...spero che in nottata si riprenda tanto il pc lo lascio acceso...:fagiano:
Eccomi
conf in firma ma la ripeto velocemente qua
i5 2500 8gb ram gtx770 con ultimi driver disco HDD meccanico.
impostazioni 1920x1080
Tutti su Molto Alto tranne l'erba
Ombre NVIDIA qualcosa
FXAA si ma non MSAA (a 4x lagga, a 2x non vedo differenze rispetto al solo FXAA)
SI effetti sfocatura (mooolto belli)
Ombre allungate e dettagli estesi volo si, ma non ombre HD.
Memoria occupata 2,7gb su 2gb disponibili :read:
allora ho installato fraps dopo un po' che giocavo, per curiosità. Si velegga tra i 50fps e gli 80 :D
però per ora solo città, fluidità pazzesca, anche in macchina. E poi vogliamo parlare della grafica???? rispetto all'x360 sembra un gioco di due generazioni dopo :O
speriamo che rimangano così gli fps per il resto del gioco :P al massimo calo su alto (cosa che usavo prima di installare fraps e vedere che andavo oltre i 100fps), non credo ci siano differenze sostanziali.
ps... non bastonatemi ma il disco HDD è pure un sata 1 (tra un mese conto di prendere un ssd da 1tb).
Tutto maxato sulla mia config 6,5 GB di Vram, 60fps fissi:sofico:
Unico problema: come cavolo si centra l'immagine che le stelle di ricercato tra un pò mi escono dal monitor :asd:
Meglio 560ti o 6870 per questo gioco? ( entrambe 1gb)
Ragazzi avevo visto ieri sempre qui nel forum, uno screen di un utente dove in alto sulla sinistra c'erano dei valori con % di carico cpu e gpu, fps e temp.
Di che programma si tratta, vorrei fare dei test più approfonditi sulla mia R9 270X da condividere con voi.
Salinur22
14-04-2015, 22:22
8gb come scritto in firma, il task manager dice che ne consumo molti meno, quindi non capisco il motivo di questo errore
Ragazzi avevo visto ieri sempre qui nel forum, uno screen di un utente dove in alto sulla sinistra c'erano dei valori con % di carico cpu e gpu, fps e temp.
Di che programma si tratta, vorrei fare dei test più approfonditi sulla mia R9 270X da condividere con voi.
MSI afterburner, cerca su google!
8gb come scritto in firma, il task manager dice che ne consumo molti meno, quindi non capisco il motivo di questo errore
Io ho provato ad abbassare tutte le impostazioni grafiche e mi è comparso quell'errore se alzo tutto al max non ho errori ma lagga da paura...non credo sia il processore ne i driver ormai sto andando per esclusione....quanta ram usi?!
Eccomi
conf in firma ma la ripeto velocemente qua
i5 2500 8gb ram gtx770 con ultimi driver disco HDD meccanico.
impostazioni 1920x1080
Tutti su Molto Alto tranne l'erba
Ombre NVIDIA qualcosa
FXAA si ma non MSAA (a 4x lagga, a 2x non vedo differenze rispetto al solo FXAA)
SI effetti sfocatura (mooolto belli)
Ombre allungate e dettagli estesi volo si, ma non ombre HD.
Memoria occupata 2,7gb su 2gb disponibili :read:
allora ho installato fraps dopo un po' che giocavo, per curiosità. Si velegga tra i 50fps e gli 80 :D
però per ora solo città, fluidità pazzesca, anche in macchina. E poi vogliamo parlare della grafica???? rispetto all'x360 sembra un gioco di due generazioni dopo :O
speriamo che rimangano così gli fps per il resto del gioco :P al massimo calo su alto (cosa che usavo prima di installare fraps e vedere che andavo oltre i 100fps), non credo ci siano differenze sostanziali.
ps... non bastonatemi ma il disco HDD è pure un sata 1 (tra un mese conto di prendere un ssd da 1tb).
interessante grazie.
DOmanda: sforando la vram non hai nessun problema di scatti?
SPARTANO93
14-04-2015, 22:42
Come mai l'opzione del txaa mi risulta sempre oscurata e non attivabile?
Devi mettere l'msaa a x2 o x4 così puoi mettere il txaa su si ;)
Inviato dal mio Nexus 7 2013 con Tapatalk 4
doctor who ?
14-04-2015, 22:45
89130
File di paging troppo piccolo, createne uno più grande e si risolve
interessante grazie.
DOmanda: sforando la vram non hai nessun problema di scatti?
Per ora no, niente di niente
Mannaggia a voi e allo scimpanzè che ho qui di fianco.
Download a 1.7 MB/s, 2.2gb totale.
E si che volevo aspettare qualche settimana :asd:
appleroof
14-04-2015, 22:51
Segnalo questo per utenti Nvidia www.geforce.com/whats-new/articles/grand-theft-auto-v-nvidia-gameworks-and-technology (www.geforce.com/whats-new/articles/grand-theft-auto-v-nvidia-gameworks-and-technology)
Io credo sperimenterò il nuovo mfaa Nvidia, dovrebbe rendere come un msaa ma con meno peso in performance
Provato or ora il gioco, mi gira molto bene sul pc in firma, sto circa sui 70/60fps costanti a 1680x1050 se interessa posso postare in dettaglio le impostazioni.
Xandileo
14-04-2015, 23:02
Fatto una prima run di un'ora con tutte le impostazioni possibili al Max comprese le distanze, su full hd Vram a 6,9 gb contro 6 disponibili anche se me ne vede 12 per via dello sli.........:sofico: ...mai uno scatto, neanche andando in macchina appresso a Lamar in mezzo al traffico caotico, grafica super e gioco che mi sta piacendo, diverso dal IV...mi sembra ottimizzato piuttosto bene;)
:muro: :muro: Ragazzi vi prego aiuto nessuno che è riuscito a far funzionare un controller diverso da quello dell'Xbox ?:muro: :muro:
Edit: risolto
tutte le impostazioni possibili al Max comprese le distanze, su full hd Vram a 6,9 gb contro 6 disponibili anche se me ne vede 12 per via dello sli.........:sofico: ...mai uno scatto
figa ci mancherebbe :D :D :D
Ma è possibile che quando faccio partire la modalità storia va in crash dicendomi che ci sono dei file corrotti?
Xandileo
14-04-2015, 23:23
In effetti:D :D...pero' quando ho visto come cresceva la Vram occupata spostando gli slider un po' ho tremato:D :D :D ....sul sito Nvidia dice per maxare tutto in 4k, ci vuole titan x in 3way sli:ciapet: .....ste cose mi fanno sentire un barbone:D ....
Salinur22
14-04-2015, 23:25
Penso di amarti :ave:
Xandileo
14-04-2015, 23:27
Ma è possibile che quando faccio partire la modalità storia va in crash dicendomi che ci sono dei file corrotti?
Fai verifica integrità file da steam, puo' darsi che durante la decodifica dei file ti sia andato storto qualcosa...se proprio non ti si sistema e ti vuoi levare la curiosità si potrebbe creare un sfv da un'installazione funzionante e controllare la tua, solo che io te lo posso fare domani sera ora sono già in camera con l'ipad e domattina alle 7 vado al lavoro per 12 ore:help:
A me non si connette più a GTA online a voi va?
Psycho77
14-04-2015, 23:44
Segnalo questo per utenti Nvidia www.geforce.com/whats-new/articles/grand-theft-auto-v-nvidia-gameworks-and-technology (www.geforce.com/whats-new/articles/grand-theft-auto-v-nvidia-gameworks-and-technology)
Io credo sperimenterò il nuovo mfaa Nvidia, dovrebbe rendere come un msaa ma con meno peso in performance
Proprio oggi ho sperimentato l'mfaa di nvidia e in città tutto bene,poi nelle locazioni con vegetazione ho raggiunto frame dai 20 ai 24.Oltretutto dopo un po' mi sono comparsi artefatti video.
Fammi sapere se a te funziona bene,nelle zone con tanta vegetazione.
Ziosilvio
14-04-2015, 23:45
da solo siti consentiti, grazie costa meno circa 39€ o da solo siti consentiti, grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2570122
Un ringraziamento a Custode che aprì il thread originale sulle offerte in Digital Download.
OBBLIGATORIO LEGGERE LE REGOLE DOPO LA LISTA!!!
Siti utili
https://steamdb.info/
http://www.cheapshark.com/
http://isthereanydeal.com/
http://www.indiegamebundles.com/
Lista degli shop autorizzati dai publisher e alla vendita in Italia:
CUT
Siti autorizzati ma scartati perché non hanno diritto di vendita in Italia.
Lasciamo comunque un elenco per gli utenti che abitano fuori dall'Italia (è in ogni caso vietato parlarne)
- amazon.de (Germania)
- amazon.com (USA)
- amazon.co.uk (UK)
- nuuvem.com.br (Sud America)
Regole base
- Questo è l'unico thread dove segnalare le offerte in digitale, non vanno usati nemmeno i thread specifici delle varie piattaforme come quello di Steam.
- E' vietato nominare\linkare\fare riferimenti a qualunque shop non sia presente nella lista in alto. Se si pensa che altri shop abbiano il diritto di essere aggiunti bisogna prima segnalarlo a un moderatore per avere l'ok.
- E' assolutamente vietato parlare di come aggirare eventuali restrizioni territoriali presenti per alcuni titoli venduti dagli shop in lista.
- Come nel resto del forum è vietato parlare di scambi\vendita di chiavi, i regali invece possono essere fatti usando il thread apposito o quello di Steamgift.
- Come nel resto del forum sono vietati gli acquisti di gruppo.
- Limitare il più possibile i discorsi sui giochi specifici e gli OT in generale, va a discapito di tutti se il thread non resta pulito e ci si perdono delle offerte segnalate.
Come capire subito se non si parla di shop autorizzati:
Regole del buon senso
- Mettere sempre il link diretto all'offerta segnalata.
- Cercare sempre di evitare abbreviazioni per i nomi dei giochi e degli shop.
- Segnalare il DRM e se un gioco è Steamworks o attivabile su Origin.
- Segnalare le modalità d'acquisto nel caso di Bundle.
- Leggere i post precedenti prima di segnalare un'offerta così da evitare di segnalare ogni nuova pagina la stessa cosa.
- In presenza di codici sconto si chiede cortesemente di scriverli chiaramente (e non dire solo "usa il codice"), allo stesso modo però si può andare un po' indietro a cercarselo da soli invece di chiederlo sempre.
Sette giorni a ripassare.
Ciao a tutti, ho la versione scatolata ed è dalle 16,30 che cerco di scaricare la patch da 5 giga........sono appena a metà :muro:
Certo che potevano mettere qualche link alternativo....:(
A me non si connette più a GTA online a voi va?
Mi sputa fuori spesso e volentieri
shauni86
15-04-2015, 00:27
con questo pc:
e8400 @ 4ghz
4gb ddr2 @ 900mhz
hd7850 2gb
potrò giocarci a 30fps con dettagli medi?
Ciao a tutti, ho la versione scatolata ed è dalle 16,30 che cerco di scaricare la patch da 5 giga........sono appena a metà :muro:
Certo che potevano mettere qualche link alternativo....:(
Sembra che qualcuno abbia trovato la soluzione con Ultrasurf
https://support.rockstargames.com/hc/communities/public/questions/203456487-External-Download-For-5gb-Day-One-PC-Patch-GTA-V-?page=2
Ora scarico a 800 :D
con questo pc:
e8400 @ 4ghz
4gb ddr2 @ 900mhz
hd7850 2gb
potrò giocarci a 30fps con dettagli medi?
Con quella cpu difficile dirlo. La vga è da settaggi medi sicuramente ma la cpu non rientra nei requisiti minimi che vogliono un qualsiasi quad
Originariamente postato da redprimula nel thread delle 750: http://m.pclab.pl/art57777-12.html
Vga @def prob esemplari da review su alcuni modelli, visto lo scarso boost
Psycho77
15-04-2015, 01:39
Oggi boccone amaro da digerire.
All'inizio dopo vari test fatti in citta sulle performance e parametri grafici,ero per così dire entusiasta.
Ho scoperto con rammarico che il gioco da il peggio di se nelle sezioni fuori dalla città,praticamente in campagna con le stesse impostazioni le performance calano uno sproposito,praticamente le performance scendono di un buon 60/70% e lo stuttering regna sovrano.L'unica soluzione è mettere l'erba a normal,praticamente il setting ps3.
Città.
http://abload.de/img/gta5_2015_04_15_02_26fkrre.png
http://abload.de/img/gta5_2015_04_15_02_28mfqsv.png
Campagna con vegetazione.:doh:
http://abload.de/img/gta5_2015_04_15_02_15ojosv.png
http://abload.de/img/gta5_2015_04_15_02_25kpowe.png
Il pc usato è quello in firma e il setting è tutto maxato a 1080p con fxaa+msaa 2x.
I driver sono gli ultimi e vi avverto che avrete un brutta sorpresa più avanti nell'avventura.
Spero che ci mettano una pezza.
Ho purtroppo trovato conferma anche qui.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.reddit.com%2Fr%2FGrandTheftAutoV_PC%2Fcomments%2F32jw3t%2Fthe_killer_settings_to_maximise_your_frame_rate%2F&ei=LrQtVZGeII2BafS5gIgG&usg=AFQjCNExuBoXb6oWvBFJFY4eCHAq4I3DjQ
Pachanga
15-04-2015, 03:44
Purtroppo devo confermare...:stordita:
Stavo testando anch'io i migliori settaggi per cercare di ottenere i 60 fps stabili ed avevo trovato un buon compromesso per il mio sistema impostandone la maggior parte su "molto alto".
Ma gia' ieri vedevo che,in alcune zone in collina,sugli sterrati ad esempio,era presente un dimezzamento dei frame...
Poi sono partito da Venice per raggiungere la funivia piu' vicina ed ero sempre stabile a 60 fps,finche' ho deciso di fermarmi qui:
http://i.imgur.com/HzudSLEh.png
e son passato magicamente a 30.
Con il mio sistema ,non basta neppure mettere l'erba su "alto" ma si deve scendere di un ulteriore gradino,a "normale".
In questo modo i cespugli che nello specifico circondano l'auto scompaiono del tutto,ed il framerate rimane stabile.
Da rilevare inoltre che,in alcune situazioni,anche i fari accesi della macchina possono influenzare negativamente la fluidita' di gioco.
Ci vorra' ancora qualche giorno ma riusciremo a trovare l'impostazione ideale per ciascuno di noi...
Con un po' di pazienza...:D
Gabro_82
15-04-2015, 04:16
CUT
Hai provato ad attivare il buffer triplo dal pannello di controllo dei drivers?
k0rn2012
15-04-2015, 05:55
I problemi ci sono solo in presenza di erba? Per il resto hanno fatto un buon lavoro?
Stavo testando anch'io i migliori settaggi per cercare di ottenere i 60 fps stabili ed avevo trovato un buon compromesso per il mio sistema impostandone la maggior parte su "molto alto".
Ma gia' ieri vedevo che,in alcune zone in collina,sugli sterrati ad esempio,era presente un dimezzamento dei frame...
Poi sono partito da Venice per raggiungere la funivia piu' vicina ed ero sempre stabile a 60 fps,finche' ho deciso di fermarmi qui:
http://i.imgur.com/HzudSLEh.png
Con il mio sistema ,non basta neppure mettere l'erba su "alto" ma si deve scendere di un ulteriore gradino,a "normale".
In questo modo i cespugli che nello specifico circondano l'auto scompaiono del tutto,ed il framerate rimane stabile.
Da rilevare inoltre che,in alcune situazioni,anche i fari accesi della macchina possono influenzare negativamente la fluidita' di gioco.
Ci vorra' ancora qualche giorno ma riusciremo a trovare l'impostazione ideale per ciascuno di noi...
Hai provato ad utilizzare RadeonPro per attivare il triple buffer o utilizzare il vsync dinamico?
appleroof
15-04-2015, 06:39
Proprio oggi ho sperimentato l'mfaa di nvidia e in città tutto bene,poi nelle locazioni con vegetazione ho raggiunto frame dai 20 ai 24.Oltretutto dopo un po' mi sono comparsi artefatti video.
Fammi sapere se a te funziona bene,nelle zone con tanta vegetazione.
Azz... :stordita: proverò purtroppo come sai non prima di domani se tutto va bene
Oggi boccone amaro da digerire.
All'inizio dopo vari test fatti in citta sulle performance e parametri grafici,ero per così dire entusiasta.
Ho scoperto con rammarico che il gioco da il peggio di se nelle sezioni fuori dalla città,praticamente in campagna con le stesse impostazioni le performance calano uno sproposito,praticamente le performance scendono di un buon 60/70% e lo stuttering regna sovrano.L'unica soluzione è mettere l'erba a normal,praticamente il setting ps3.
Città.
http://abload.de/img/gta5_2015_04_15_02_26fkrre.png
http://abload.de/img/gta5_2015_04_15_02_28mfqsv.png
Campagna con vegetazione.:doh:
http://abload.de/img/gta5_2015_04_15_02_15ojosv.png
http://abload.de/img/gta5_2015_04_15_02_25kpowe.png
Il pc usato è quello in firma e il setting è tutto maxato a 1080p con fxaa+msaa 2x.
I driver sono gli ultimi e vi avverto che avrete un brutta sorpresa più avanti nell'avventura.
Spero che ci mettano una pezza.
Ho purtroppo trovato conferma anche qui.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.reddit.com%2Fr%2FGrandTheftAutoV_PC%2Fcomments%2F32jw3t%2Fthe_killer_settings_to_maximise_your_frame_rate%2F&ei=LrQtVZGeII2BafS5gIgG&usg=AFQjCNExuBoXb6oWvBFJFY4eCHAq4I3DjQ
Cut
Raga la butto lì... Ho intravisto nelle opzioni un msaa trasparenza o una cosa del genere, potrebbe essere quello che influisce sulla vegetazione provate magari a disabilitarlo se non lo avevate già fatto :fagiano:
Io ho il file da 1024 mb ancora piú grande?! Da quanto?!
E per i miei problemi di lag sia nel suono ke video e poi dei blocchi di qualche secondo soprattutto quando vado a sbattere con la macchina contro qualcosa può essere la ram?!
Lettore dvd (inusato da almeno 6 mesi) partito. All'inizio si bloccava il disco 3 pe run ora, riprovando il 2° iniziava a bloccarsi. Ho dovuto fare una lan veloce con il portatile e installare usando il lettore del portatile. Risultato? mezz ora esatta a dvd, installazione eterna. Stamattina ho messo a scaricare la patch e andava a 800k\1 mega con chiavetta tim (per fortuna ho ore a profusione). In pausa pranzo lo provo. :muro: :muro:
paolo_92
15-04-2015, 07:26
Quoto anche io sulla situazione erba, purtroppo la vegetazione mi uccide gli fps (gtx 970), in città tutto perfetto anche oltre i 70-80 fps, ma in campagna cali anche a 30 fps con erba su ultra
arkantos91
15-04-2015, 07:33
Devi mettere l'msaa a x2 o x4 così puoi mettere il txaa su si ;)
Inviato dal mio Nexus 7 2013 con Tapatalk 4
Grazie!
MrBrillio
15-04-2015, 07:38
Ieri sera finalmente son riuscito a metterci su le mani...e devo dire che a 1440p credevo di riuscire a maxare il tutto senza problemi con la Titan X, ma per mantenere i 60 fps minimi in tutte le situazioni ho notato che c'è qualche settings che è meglio tenere basso o eliminare.
Nello specifico tendono ad ammazzare il framerate quelle nella tab "grafica avanzate" e l'msaa sui riflessi..in teoria giocando tra quelle e i filtri (personalmente a 1440p tendo a mettere l msaa massimo a 2 in quanto per me è più che sufficiente) si riesce comunque ad avere un framerate che va da un minimo di 60 a botte da 70/80 fps.
Ovviamente a livello visivo sono tutte opzioni che non incidono sul risultato in quanto il gioco risulta bellissimo anche senza star lì a frustare la vga.
In ogni caso grazie al gsync non si nota quasi nulla :stordita:
In questi giorni magari provo a dare una bella overclockata alla Titan X per vedere se pesca un po' di margine per maxare tutto senza problemi :D
Rumpelstiltskin
15-04-2015, 07:50
Una titan x che non gli sta dietro???
Tapatalk`ed
Mie considerazioni, anche se l'ho usato solo due ore:doh:
Nuovi driver Nvidia: come da tradizione ormai, ogni volta che esce un nuovo driver, magicamente le schede non reggono più le frequenze di core e devo abbassare. Ero a 1280 e ho giocato così a Batman Arkham City e Origin, mai un crash. Stesso overclock, con GTA V, crash dopo 45 min di gioco:mad:
Adesso ho dovuto abbassare a 1260 e penso che così rimanga stabile. Non sono nemmeno andato oltre la Vram consentita (sono quasi al limite, 5875 MB su 6144MB)
File di paging: Personalmente ho riscontrato questo problema sull'Alienware, dotato di 8GB di RAM e non sul fisso dove ne ho 16. Il File di paging è la prima cosa che elimino quando reinstallo Windows :asd:
Sull'Alienware compare proprio il messaggio Memoria insufficiente Chiudere l'applicazione GTA V:eek:
Impostando il file di paging gestito da Windows (me l'ha creato di 4GB) problema risolto.
Crollo FPS con erba al max: non ho ancora provato perchè sono ancora in città. Ieri sera ho preso in prestito un auto per andare in provincia a fare un giro ma poi mi sono accorto che era l'una e mezza e ho spento.:doh:
PS: ma io ero rimasto che la Vram di due schede video in SLI non si sommava e che questa feature sarebbe stata disponibile solo con la DX12. Non capisco come mai mi faccia vedere 6gb di Vram:confused:
Lettore dvd (inusato da almeno 6 mesi) partito. All'inizio si bloccava il disco 3 pe run ora, riprovando il 2° iniziava a bloccarsi. Ho dovuto fare una lan veloce con il portatile e installare usando il lettore del portatile. Risultato? mezz ora esatta a dvd, installazione eterna. Stamattina ho messo a scaricare la patch e andava a 800k\1 mega con chiavetta tim (per fortuna ho ore a profusione). In pausa pranzo lo provo. :muro: :muro:
Ah per la precisione ho hw preisotorico. Phenom II x4 940 con un pelo di oc, 4 gb di ram e 7770 1 gb. hd meccanico. conto di tenerlo a 1680 tutto abbastanza basso per avere i 30-40 fps. Poi dopo l'estate lo rigiocherò su nuovo hw.
MrBrillio
15-04-2015, 08:00
Una titan x che non gli sta dietro???
Tapatalk`ed
No, anzi...solo che non riesci a maxarlo completamente fregandotene delle prestazioni..diciamo che siamo in linea con questi benchmark.
http://www.guru3d.com/articles-pages/gta-v-pc-graphics-performance-review,3.html
http://www.gamersnexus.net/game-bench/1905-gta-v-pc-fps-benchmark-graphics-cards
---
Porc... mi ero già gasato che il gioco andava fluidissimo nelle zone di città e spiaggia poi scopro questo :(
Secondo me usciranno patch per risolvere questo problema di sicuro!
Hai provato ad utilizzare RadeonPro per attivare il triple buffer o utilizzare il vsync dinamico?
Stasera provo, mi dite come fare? Che cosa cambierebbe questo settings?
mircocatta
15-04-2015, 08:14
parliamo di cose serie....si sa qualcosa sul drm anti mod?
si compromette l'online?
ci sono già mod grafiche? :D
mircocatta
15-04-2015, 08:27
ah...andiamo bene! :D
quando scendi sotto i 60fps (quindi anche solo 59fps) il vsync (se è attivo) ti taglia di netto a 30fps (sinceramente non ricordo se passa anche dai 45fps prima di tagliare a 30fps)
il triple buffer aiuta ad evitare questo taglio, occupando un po di vram, ma spesso e volentieri quelli in game non funzionano, quelli dei driver sono solo per opengl, quello di raden pro funziona ma non sempre su tutti i titoli
il vsync dinamico di radenpro (adattivo in caso di nvidia) permette di attivarlo o disattivarlo automaticamente quando si scende la frequenza del monitor, se fai più frame-> si attiva, se scendi sotto-> si disattiva, attualmente è la miglior soluzione anche SE, personalmente, riscontro thearing anche sotto la frequenza del monitor
soluzione? monitor gsync/freesync... alla faccia di chi dice che è una tecnologia inutile
ciao a tutti
vi chiedo qualche consiglioper il setting grafico
con tutto al max o quasi sono a 55/58fps stabile ma per aumentare gli fps quali opzioni inutili posso disattivare?
inoltre serve per voi attivare fxaa e txxa assieme? filtro anisotropico serve assieme a tutte le altre opzioni o no?
cosa posso sacrificare?
grazie!
mircocatta
15-04-2015, 08:38
ciao a tutti
vi chiedo qualche consiglioper il setting grafico
con tutto al max o quasi sono a 55/58fps stabile ma per aumentare gli fps quali opzioni inutili posso disattivare?
inoltre serve per voi attivare fxaa e txxa assieme? filtro anisotropico serve assieme a tutte le altre opzioni o no?
cosa posso sacrificare?
grazie!
neongio, mi deludi :mbe: sei da una vita nel forum e fai queste domande? :fagiano:
il filtro anisotropico è obbligatorio, a meno che non vuoi vedere uno schifo in lontananza, è da sempre stato un filtro obbligatorio da impostare sempre a 16x dai tempi del primo farcry se non prima :asd:
per i filtri antialiasing, beh io mi accontenterei di usarne solo uno, però è vero che il filtro fxaa è il più leggero, quindi a volte potrebbe convenire (in termini di performance) sostituire un filtro pesante (msaa4x, txaa4x,ssaa4x, downsampling a 4k) con uno dimezzato (msaa2x, txaa2x, ssaa2x, downsampling 1440p se siamo @ fullhd) +fxaa sempre se la potenza ce lo possa permettere: con la 7950 a crysis3 ho giocato con il solo fxaa, un po di blur eccessivo ma faceva il suo sporco lavoro pagando pochissimi FPS
per le impostazioni, da quel che si legge in giro sembra ammazzare molto le ombre e dettagli vegetazione, tutto questo lo dico senza ancora aver toccato il gioco però
neongio, mi deludi :mbe: sei da una vita nel forum e fai queste domande? :fagiano:
il filtro anisotropico è obbligatorio, a meno che non vuoi vedere uno schifo in lontananza, è da sempre stato un filtro obbligatorio da impostare sempre a 16x dai tempi del primo farcry se non prima :asd:
per i filtri antialiasing, beh io mi accontenterei di usarne solo uno, però è vero che il filtro fxaa è il più leggero, quindi a volte potrebbe convenire (in termini di performance) sostituire un filtro pesante (msaa4x, txaa4x,ssaa4x, downsampling a 4k) con uno dimezzato (msaa2x, txaa2x, ssaa2x, downsampling 1440p se siamo @ fullhd) +fxaa sempre se la potenza ce lo possa permettere: con la 7950 a crysis ho giocato con il solo fxaa, un po di blur eccessivo ma faceva il suo sporco lavoro pagando pochissimi FPS
per le impostazioni, da quel che si legge in giro sembra ammazzare molto le ombre e dettagli vegetazione, tutto questo lo dico senza ancora aver toccato il gioco però
mirco tutto questo lo sapevo ma volevo mettervi alla prova hahahah :mc: :mc: :mc: :mc:
scherzi a parte....grazie ancora
athlon xp 2400
15-04-2015, 09:02
Ieri sera finalmente son riuscito a metterci su le mani...e devo dire che a 1440p credevo di riuscire a maxare il tutto senza problemi con la Titan X, ma per mantenere i 60 fps minimi in tutte le situazioni ho notato che c'è qualche settings che è meglio tenere basso o eliminare.
Nello specifico tendono ad ammazzare il framerate quelle nella tab "grafica avanzate" e l'msaa sui riflessi..in teoria giocando tra quelle e i filtri (personalmente a 1440p tendo a mettere l msaa massimo a 2 in quanto per me è più che sufficiente) si riesce comunque ad avere un framerate che va da un minimo di 60 a botte da 70/80 fps.
Ovviamente a livello visivo sono tutte opzioni che non incidono sul risultato in quanto il gioco risulta bellissimo anche senza star lì a frustare la vga.
In ogni caso grazie al gsync non si nota quasi nulla :stordita:
In questi giorni magari provo a dare una bella overclockata alla Titan X per vedere se pesca un po' di margine per maxare tutto senza problemi :D
Appena riesco a scaricarlo da steam con sta rete drl cazxo lo provo :( sfrutta gli Esa core ? Una titan x n. Riesce a maxarlo mah che schifo
The Bear
15-04-2015, 09:05
Tutto maxato sulla mia config 6,5 GB di Vram, 60fps fissi:sofico:
Unico problema: come cavolo si centra l'immagine che le stelle di ricercato tra un pò mi escono dal monitor :asd:
Vai su impostazioni-->video-->dimensione interfaccia.
Allora anche a te vede la ram di entrambe le schede?
Visto, Psycho? :muro:
Io vi consiglio di smettere di sognare.(mi riferisco pure a quello che somma i giga di vram con lo sli in dx11):asd:
Penso ti riferissi a me, sbaglio? :D
Non pensavo di aver fatto una domanda così ridicola... :rolleyes:
Hai il mio schermo davanti agli occhi? Non credo. :read:
Hai uno sli? Dalla tua firma vedo una 980, non due.
Conosci 970 che hanno 8gb di ram? Io no.
Dopo quello che ho visto, mi è sembrato lecito chiedere.
http://i.imgur.com/cCECLH9.png
La prossima volta ti mando un mp, così evito di fare figuracce... ok?
Grazie, Psycho77.
gd350turbo
15-04-2015, 09:11
Io direi veloce e stabile !
Appena riesco a scaricarlo da steam con sta rete drl cazxo lo provo :( sfrutta gli Esa core ? Una titan x n. Riesce a maxarlo mah che schifo
I miei 4 core lavorano tutti allineati e anche fino al 95%, non escludo che sfrutti come si deve un esa core, facci sapere anzi che sono curioso :)
CUT
Allora anche a te vede la ram di entrambe le schede?
Visto, Psycho? :muro:
Sì sì vedo il doppio della Vram..esattamente il doppio: 3072MBx2 = 6144 MB
E non capisco proprio come mai questa cosa:eek:
Ho chiesto nella discussione ufficiale della mia scheda..vediamo. Con le DX11 comunque è impossibile che si sommi la Vram. Sarà possibile con le DX12
The Bear
15-04-2015, 09:20
Sì sì vedo il doppio della Vram..esattamente il doppio: 3072MBx2 = 6144 MB
E non capisco proprio come mai questa cosa:eek:
Ho chiesto nella discussione ufficiale della mia scheda..vediamo. Con le DX11 comunque è impossibile che si sommi la Vram. Sarà possibile con le DX12
L'avevo letto anch'io delle dx12.
Difatti subito non mi sono fidato a caricare tutti gli 8 gb, stavo sui 4,5.
Poi ho visto che se saturavo la barra non avevo problemi. Boh?!?! :confused:
che programma consigliate per vedere framerate, carico scheda video e cpu? MSI afterburner oppure c'è qualche opzione in game che funziona bene lo stesso?
L'avevo letto anch'io delle dx12.
Difatti subito non mi sono fidato a caricare tutti gli 8 gb, stavo sui 4,5.
Poi ho visto che se saturavo la barra non avevo problemi. Boh?!?! :confused:
Anche io. Sono arrivato quasi al max e problemi zero, infatti come dicevo prima mi ha crashato una volta sola per via della freq della GPU troppo elevata. L'ho abbassato e non è più successo nulla. Sulla durata però devo ancora testarlo bene. Posso fare solo sessioni brevi in settimana, nel we potrò provarlo per ore filate e vedere se è davvero stabile
che programma consigliate per vedere framerate, carico scheda video e cpu? MSI afterburner oppure c'è qualche opzione in game che funziona bene lo stesso?
Io uso EVGA Precision X, ma è la stessa cosa quasi; entrambi usano rivatuner per mostrare le info in-game
Jeetkundo
15-04-2015, 09:28
Ok finisco di scaricare i 5gb del day1, verifica e.... riprende a scaricare da 3gb :doh:
Qualcuno ha provato invece MFAA Nvidia? Pare che pesi meno dell'MSAA.
The Bear
15-04-2015, 09:37
Anche io. Sono arrivato quasi al max e problemi zero, infatti come dicevo prima mi ha crashato una volta sola per via della freq della GPU troppo elevata. L'ho abbassato e non è più successo nulla. Sulla durata però devo ancora testarlo bene. Posso fare solo sessioni brevi in settimana, nel we potrò provarlo per ore filate e vedere se è davvero stabile
Anche a me l'oc delle vga non lo regge.
Ho creato un nuovo profilo per gta, + tollerante.
Avevo dei flash viola nel gioco.
Mi crasha se lo lascio in pausa per tanto tempo,
alle volte alt+tabbo per navigare, fare altro, e un paio di volte
mi ha crashato rimettendo il gioco in focus.
Si può usare lo SWEETFX su GTA ONLINE o rischio il ban?
Lian_Sps_in_ZuBeI
15-04-2015, 09:48
anchio sono curioso di sapere se si puo' usare lo sweetfx
Si può usare lo SWEETFX su GTA ONLINE o rischio il ban?
Qualche config per l'offline da proporre?:D
stefanoccio
15-04-2015, 10:14
Ciao ragazzi,
io ho un ultrabook con SSD da 256 gb e non vorrei installare GTA sul disco visti i 65gb!! Secondo voi è possibile farlo su un hard disk esterno usb 3.0 ? Ci saranno problemi?
Comunque il gioco è ottimizzato bene solo per le scene in città, come avete detto in precedenza, nelle zone collinari con la vegetazione è uno scempio... da 80-90 fps a 40-50 con le stesse impostazioni. Sta cosa dovranno fixarla per forza, c'è un drop mostruoso soltanto cambiando ambientazione. Per tenere gli fps costanti, anche l'opzione che riguarda il post processing incide parecchio sugli fps, e tra l'altro non ho capito ancora a cosa serva dato che non vedo differenza se la imposto su normale o ultra.
I miei 4 core lavorano tutti allineati e anche fino al 95%, non escludo che sfrutti come si deve un esa core, facci sapere anzi che sono curioso :)
Non ho visto esattamente come lavorano tutti i core, ma tenendo aperto gestione attività ti posso dire che il picco massimo di utilizzo del mio 6core è stato il 60% quindi no, non li sfrutta appieno.
Qualcuno ha provato invece MFAA Nvidia? Pare che pesi meno dell'MSAA.
Io l'ho provato ieri, bisogna attivarlo dal pannello di controllo nvidia se no non funziona. E in effetti ho notato un boost notevole, adesso riesco a mantenere i 55-58 in macchina e ho attivato msaa2x e txaa, erba su alto. Qualitativamente tra l'altro mi sembra molto più bello come AA, anche se non so se la differenza sia dovuta al TXAA oppure al MFAA
Poi c'è qualcuno che mi può spiegare bene come funziona la distanza di scaling? Perchè ho provato a disattivarla completamente e non mi sembra di notare differenze visisve, in teoria dovrebbe agire sul rendering a distanza giusto?
Ciao ragazzi,
io ho un ultrabook con SSD da 256 gb e non vorrei installare GTA sul disco visti i 65gb!! Secondo voi è possibile farlo su un hard disk esterno usb 3.0 ? Ci saranno problemi?
Provato personalmente. Un disastro, non farlo.
Non ho visto esattamente come lavorano tutti i core, ma tenendo aperto gestione attività ti posso dire che il picco massimo di utilizzo del mio 6core è stato il 60% quindi no, non li sfrutta appieno.
Io l'ho provato ieri, bisogna attivarlo dal pannello di controllo nvidia se no non funziona. E in effetti ho notato un boost notevole, adesso riesco a mantenere i 55-58 in macchina e ho attivato msaa2x e txaa, erba su alto. Qualitativamente tra l'altro mi sembra molto più bello come AA, anche se non so se la differenza sia dovuta al TXAA oppure al MFAA
Poi c'è qualcuno che mi può spiegare bene come funziona la distanza di scaling? Perchè ho provato a disattivarla completamente e non mi sembra di notare differenze visisve, in teoria dovrebbe agire sul rendering a distanza giusto?
La distanza di scaling la puoi notare guardando gli elementi a breve lontananza, se metti al massimo li vedi più nitidi e più dettagliati, se metti al minimo ovviamente li vedrai come di base, dunque poco messi a fuoco.
Metterla al massimo incide però sugli fps, una decina li porta via tranquillamente
Le ombre in alta risoluzione pesano, ma non tantissimo. La vegetazione invece ammazza il framerate, se si vuole avere un framerate sempre elevato conviene abbassarla un po'
Esatto, in teoria dovrebbe mantenere un alto livello di dettaglio anche sulla distanza. All'atto pratico, però, incide molto sul framerate e poco sulla qualità visiva, quindi non conviene assolutamente tenerlo al massimo.
La distanza di scaling la puoi notare guardando gli elementi a breve lontananza, se metti al massimo li vedi più nitidi e più dettagliati, se metti al minimo ovviamente li vedrai come di base, dunque poco messi a fuoco.
Metterla al massimo incide però sugli fps, una decina li porta via tranquillamente
Grazie, come avevo immaginato. Cmq l'impatto visivo è veramente minimo, forse si nota di più stando fermi e ammirando paesaggi, in macchina non ci si fa molto caso. Credo che il 50% sia un giusto compromesso in ogni caso
che dite con la mia conf in firma ce la farei a giocarlo decentemente (ovviamente non voglio scendere troppo a compromessi, se devo giocarlo a dettagli bassi passo)
phenom II x4 955 BE
4gb ram (corsair vengeance, non proprio scadenti)
radeon 7870 xt 2gb
ovviamente a 1980 e almeno AA al minimo, non sono un fissato dei 60 fps fissi, mi accontento di 40:)
Oh finalmente geforce experience mi ha scaricato le impostazioni di gta. Mhh vediamo, quindi vorrebbe farmi impostare tutto al massimo compreso erba disattivare tutti gli antialiasing e runnare il gioco in DSR a 1440p...
Dopo provo ma, ho i miei dubbi che possa andare meglio.
Che poi secondo voi è più pesante una scena in 1080p con msaa 2x o una scena senza AA a 1440p?
Più che altro, non mi è ancora chiara l'impostazione di post-processing, noto solo che tra ultra e normale sono altri 10 fps che se ne vanno, a livello grafico non vedo differenza, me la spiegate?
SPARTANO93
15-04-2015, 10:35
Spero veramente che migliorino gli fps in presenza di vegetazione, perché altrimenti quando esco dalla città devo togliere il txaa x4 e impostare l'fxaa... Erba su alto
diablo604
15-04-2015, 10:35
Oh finalmente geforce experience mi ha scaricato le impostazioni di gta. Mhh vediamo, quindi vorrebbe farmi impostare tutto al massimo compreso erba disattivare tutti gli antialiasing e runnare il gioco in DSR a 1440p...
Che poi secondo voi è più pesante una scena in 1080p con msaa 2x o una scena senza AA a 1440p?
ho fatto un test veloce ieri, secondo me è meglio sia visivamente che in termini di prestazioni la coppia 1440 + txaa. Però sono prove fatte al volo, fai comunque dei test! ;)
arma1977
15-04-2015, 10:43
Cioè, vi taglia gli fps a 30 e non sapete che la colpa è del vsync?
Il gioco l'ho solo avviato e ora non posso fare test. Comunque è possibile che l'aa settato ad una certa qualità, si applica alla vegetazione, compreso erba ecc, questo può essere la pesantezza in questi scenari. Provate a disattivare il v-sync anche forzandolo da pannello. Se avete problemi di tearing, provate il v-sync adatattivo. Se ancora presente, potete bloccare gli fps a 55 o 50 con radeon pro/inspector pwr ridurre il problema
FA.Picard
15-04-2015, 10:43
Ho una MSI N560GTX-Ti con 1 gb di VRAM, all'inizio il gioco mi è partito a 800x600 in finestra :asd: ma sono riuscito a salire fino a 1680x1050 togliendo la spunta sul controllo della Vram, ma sempre in finestra anche se è selezionato lo schermo intero!
Il gioco scorre fluido per fortuna, ma lo voglio a schermo intero! :D
Se inserisco la risoluzione nativa del monitor (1920x1200), mi torna a 800x600 :doh:
E' capitato a qualcuno di voi questo bug? Soluzioni? :help:
Ragazzi consiglio la ricerca su youtube delle varie configurazione su come gira il gioco.
Più passano le ore e più video con vari settings ci sono.
Per esempio GTAV su E7500+HD5770 :
https://www.youtube.com/watch?v=SIa2QRRqYpQ
Già ci sono grossi problemi di textures
Ciao,possiedo un portatile con 7970M quindi con Enduro,mi sapete dire se ci sono problemi noti?
Appena lancio il gioco si avvia il Social club e dopo 1 minuto appare che GTA V ha smesso di funzionare,anche in modalità sicura non funzia.
Forzando l'avvio con la gpu integrata funzia.
Vram raddoppiata in SLI? U mad bro :asd:
In realtà è solo un problema di visualizzazione. Vedi il doppio della Vram e il doppio di quella utilizzata, ma in realtà la Vram usata e quella disponibile sono sempre pari a quelle di una singola scheda; nel mio caso:
5878 / 6144 MB (sli di 780Ti 3GB)
In realtà sono 2939 / 3072
Tutto dimezzato; thanks to mikael84;)
Ragazzi ma a voi l'overclock da problemi?!
Pare che nelle zone di vegetazione disabilitando le ombre in alta risoulzione si alzino gli fps notevoltemente, dopo provo :D
Pare che nelle zone di vegetazione disabilitando le ombre in alta risoulzione si alzino gli fps notevoltemente, dopo provo :D
Io le ho già disabilitate, ma se lasci l'opzione qualità erba su ultra c'è poco da fare... va abbassate quell'opzione, e tutto va meglio
*Spartacus*
15-04-2015, 11:08
Quelle infatti vanno tolte e basta, sukano troppe risorse.
Io le ho già disabilitate, ma se lasci l'opzione qualità erba su ultra c'è poco da fare... va abbassate quell'opzione, e tutto va meglio
E' un casino, o si applica solo l'fxaa oppure se si vuole l'msaa si deve abbassare l'erba. Altra soluzione da non scartare mi è sembrata 2560x1440+fxaa con msaa spento anche sui riflessi, impostando il vsync adattivo rende abbastaza bene con la 970.
arma1977
15-04-2015, 11:21
dipende come viene applicato l'AA. Comunque 1440p di solito è più pesante di un 1080p con AAx2. Si parla di 5/10 fps. Bi sogna vedere se ne val la pena come qualità visiva,fai una prova e facci sapere;)
Psycho77
15-04-2015, 11:23
Quoto anche io sulla situazione erba, purtroppo la vegetazione mi uccide gli fps (gtx 970), in città tutto perfetto anche oltre i 70-80 fps, ma in campagna cali anche a 30 fps con erba su ultra
C'è poco da fare,da los santos parte alta con la vegetazione diventa ingiocabile.L'unica soluzione è eliminare completamente la vegetazione settando grass su normal.
Serve una patch e subito.:cry:
ho messo tutto su ultra...tutti gli slider al massimo in fullhd solo Fxaa e riflessi a 2x con vsync attivo fraps segna 50-60 frame con sporadici cali a 40 ma i 60 solidi ci sono :D
adesso vedo di togliere qualche cosina tipo le ombre sfumate per ottenere i 60 frame granitici...:O
ho letto velocemente questo thread ma mi pare che la maggior parte di voi abbia hardware di ultima/penultima generazione.
Nessuno sta giocando con qualcosa di più vecchiotto, giusto per sapere cosa mi aspetterà? Sto scaricando il gioco e prima di stasera non potrò metterci mano (domani ho un esame :muro: )
Io ho un 2500k + GTX 670 2GB, giocherò in FullHD.
C'è poco da fare,da los santos parte alta con la vegetazione diventa ingiocabile.L'unica soluzione è eliminare completamente la vegetazione settando grass su normal.
Serve una patch e subito.:cry:
Ma le ombre le hai abbassate? E' il mix erba/ombre che è un macigno allucinante (probabilmente ogni filo d'erba proietta la sua ombra :stordita: ), io ho abbassato solo erba ed ombre di uno step (disattivando quelle HD) ed il gioco mi va a 60fps costanti in 1440p, anche sfrecciando in mezzo ai boschi con la Sanchez non scende sotto i 55fps.
Ricapitolando, via ombre alta risoluzione, via msaa ed erba su normal. Tolti questi tre, o quanto meno abbassati con gtx 970/980 in singolo si va una meraviglia con quasi 80-90 fps. Se si vuole aumentare qualcosina, o la vegetazione o l'msaa 2X. Entrambe al momento non possono coesistere...
arma1977
15-04-2015, 11:34
ho letto velocemente questo thread ma mi pare che la maggior parte di voi abbia hardware di ultima/penultima generazione.
Nessuno sta giocando con qualcosa di più vecchiotto, giusto per sapere cosa mi aspetterà? Sto scaricando il gioco e prima di stasera non potrò metterci mano (domani ho un esame :muro: )
Vecchiotto?hai ancora una bestia di pc,vai tranquillo ;)
Mio fratello gioca con HW simile al tuo e dice che gli gira benissimo, ma non l'ho ancora visto personalmente quindi non so di preciso con che impostazioni (conoscendolo avrà lasciato tutto di default, non è uno smanettone come il fratello. :asd:)
ragazzi volevo un consiglio su come ottimizzare gta5 sul mio pc ecco le specifiche:
Processore: Intel Core i5-2500K 3.30Ghz
Ram 8.00 GB
risoluzione max 1360x768 60Hz
Scheda video Geforce GTX 670 2Gb GDDr5
io non ho toccato nulla per non creare casini ed il gioco pare fluidissimo
ora faccio dei test per vedere se il framerate rimane stabile a 60, ma se qualcuno a dei consigli meglio :D
Ricapitolando, via ombre alta risoluzione, via msaa ed erba su normal. Tolti questi tre, o quanto meno abbassati con gtx 970/980 in singolo si va una meraviglia con quasi 80-90 fps. Se si vuole aumentare qualcosina, o la vegetazione o l'msaa 2X. Entrambe al momento non possono coesistere...
Oppure si "tolgono" 400/600 euro dal portafoglio per una seconda 970/980 :asd:
Alekos Panagulis
15-04-2015, 11:52
Ma con due 970 riuscirò a non avere cali nelle zone di vegetazione senza abbassare i dettagli? :fagiano: :eek: :( :rolleyes: :muro:
Il gioco mi è appena arrivato, corro a casa ad installarlo. :D
Jeetkundo
15-04-2015, 11:53
Ho notato tra l'altro che pure piazzando MSAA4x e TXAA qualche scalettatura si vede sempre... almeno nei locali del prologo.
E forse mi serve anche l'attivazione del triple buffer perchè ho notato qualche micro incertezza. Ho una 980 custom e ho messo 1920x1200 e tutto al massimo.
Alucardick
15-04-2015, 11:54
Vorrei tanto tanto tanto provarlo per vedere come va con il mio i5 4690k e la R9 290.
Però mi ferma un pochino il fatto che spesi il prezzo pieno al dayone per il digital delivery per ps3! se ci fosse una sorta di convenzione!
Ma con due 970 riuscirò a non avere cali nelle zone di vegetazione senza abbassare i dettagli? :fagiano: :eek: :( :rolleyes: :muro:
Speriamo di sì dai, in FHD mi aspetto che tu riesca a maxare tutto ma solo la prova fisica lo confermerà :D :sofico:
Con tutto maxato, anche con sli di 980 si hanno cali a 40-30 fps... non c'è che scheda che tenga, perché è male ottimizzato e stop per quanto riguarda la vegetazione
Psycho77
15-04-2015, 12:08
In città non avrai nessun problema,ma da los santos zona alta è buggato quindi avrai scatti e stuttering inevitabili.
Inutile dire che ho provato di tutto e che molti utenti(ho aperto anche una discussione su steam forum)hanno riscontrato lo stesso problema.
Urge una patch correttiva.:(
video esempio del drop di fps con vegetazione e successivo 60fps rock solid in città
https://www.youtube.com/watch?v=LbJEP7l4rEc
https://www.youtube.com/watch?v=mCdKhMVP22A
Verso il minuto 8 potete vedere come si comporta uno sli di 980 maxato in FHD... 40 / 50 fps nei pressi della vegetazione, in auto.
Dobbiamo solo aspettare una patch correttiva, alla faccia della grande ottimizzazione... si sono fermati a Los santos e basta :D
Psycho77
15-04-2015, 12:15
video esempio del drop di fps con vegetazione e successivo 60fps rock solid in città
https://www.youtube.com/watch?v=LbJEP7l4rEc
E' proprio quello che succede e anche abbassando la vegetazione da ultra a very high i cali rimangono gli stessi.
Bisogna rimuoverla completamente per mantenere i 60 costanti,rockstar muoviti a rilasciare sta patch.:mad:
Verso il minuto 8 potete vedere come si comporta uno sli di 980 maxato in FHD... 40 / 50 fps nei pressi della vegetazione, in auto.
Dobbiamo solo aspettare una patch correttiva, alla faccia della grande ottimizzazione... si sono fermati a Los santos e basta :D
alla fine del video leggo anche 30 fps....eheheheheh che con uno sli di 980 non dovresti neanche vedere in 4k e lui lo sta giocando solo in fhd!
Jachavik
15-04-2015, 12:18
Sbaglio ha il vsync più leggero della storia?
Comunque non so perché ma ho 30 fps quando apro il gioco la prima volta, mi basta andare tra le opzioni modificare gli hz dello schermo portandoli da 60 a meno, confermo e faccio il viceversa. Gli fps di alzano di botto stando intorno ai 60..
Invece dove trovo l'opzione per modificare la distanza visiva?
E' proprio quello che succede e anche abbassando la vegetazione da ultra a very high i cali rimangono gli stessi.
Bisogna rimuoverla completamente per mantenere i 60 costanti,rockstar muoviti a rilasciare sta patch.:mad:
Speriamo in bene visto che la vegetazione così è bellissima da vedere
Secondo me c'è poco da patchare... L'erba poligonale pesa tanto in tutti i giochi.
Secondo me c'è poco da patchare... L'erba poligonale pesa tanto in tutti i giochi.
Ok, ma quanto meno dovranno ottimizzarla... arrivare a 30 fps in FHD con uno sli di 980 ragazzi... vuol dire che con uno sli di titan X arrivi a 40/45, con 2400€ di gpu non so se ci rendiamo conto :help:
si ma assurdo che ci sia una differenza di ben 30 e oltre fps.. con una 980 poi.
Secondo me è questine di patch.
A livello poligonale la renderizzazione in città non dovrebbe essere superiore? Tra palazzi, auto in movimento, pedoni ecc ecc
arma1977
15-04-2015, 12:28
provate a mettere tutto al minimo lasciando solo l'erba su alto o molto alto quel che è,dite quanti fps fate? in caso di alti fps iniziate a testare un parametro per volta e vedere qual'è il colpevole.
gaiser91
15-04-2015, 12:29
ciao a tutti!
purtroppo ho un grosso problema.
Quando creo il personaggio per giocare aonline...alla fine della creazione quando sta caricando la mappa il gioco crasha e il rockstar social club mi dice che "il tuo account è stato utilizzato già da qualcun altro" o una roba del genere.
Ho il gioco scatolato e la storia (per ora) funziona bene.
Ho visto che alcuni hanno problemi simili.
Lian_Sps_in_ZuBeI
15-04-2015, 12:32
credo che le gpu funzioni un po cosi..
sposta 1gb nel tuo HDD equivalente a 40 50 file<--piu peso
sposta 1gb nel tuo HDD equivalente a 500 600 file<-- più leggeri
vediamo chi vince :D
piu ci sono tanto poligoni ma piccoli è piu faticoso di un palazzo e 20 auto e 20 pedoni :D
provate a mettere tutto al minimo lasciando solo l'erba su alto o molto alto quel che è,dite quanti fps fate? in caso di alti fps iniziate a testare un parametro per volta e vedere qual'è il colpevole.
Già fatto il test, il parametro che annienta il frame rate è l'erba su ultra, ma anche su alto e molto alto.
Via dicendo ci sono le ombre che tra "deciso" e l'opzione proprietaria di nvidia porta un 10 fps di differenza, stessa cosa per il post processing tra molto alto e normale, altri 10 fps di differenza. Ombre in HD siamo sui 8-9 fps di perdita
raffaele1978
15-04-2015, 12:33
Ciao a tutti.
Con la mia configurazione come si comporterebbe?
arma1977
15-04-2015, 12:35
Già fatto il test, il parametro che annienta il frame rate è l'erba su ultra, ma anche su alto e molto alto.
Via dicendo ci sono le ombre che tra "deciso" e l'opzione proprietaria di nvidia porta un 10 fps di differenza, stessa cosa per il post processing tra molto alto e normale, altri 10 fps di differenza. Ombre in HD siamo sui 8-9 fps di perdita
cioè con tutto al minimo e erba su alto fa 30 fps? senza vsync ovviamente
arma1977
15-04-2015, 12:36
Ciao a tutti.
è una battuta spero :D
Fantomatico
15-04-2015, 12:38
Scusate se ripeto la domanda anche qui: c'è un link diretto alla patch da 5 gb?
e vi lamentate se nell erba va a 35fps....io ci metterei la firma
Ho notato tra l'altro che pure piazzando MSAA4x e TXAA qualche scalettatura si vede sempre... almeno nei locali del prologo.
E forse mi serve anche l'attivazione del triple buffer perchè ho notato qualche micro incertezza. Ho una 980 custom e ho messo 1920x1200 e tutto al massimo.
Per quanto ho avuto modo di provare solo con il DSR si eliminano completamente le scalettature.
gd350turbo
15-04-2015, 12:53
MFAA è una figata !
MrBrillio
15-04-2015, 12:56
Ok, ma quanto meno dovranno ottimizzarla... arrivare a 30 fps in FHD con uno sli di 980 ragazzi... vuol dire che con uno sli di titan X arrivi a 40/45, con 2400€ di gpu non so se ci rendiamo conto :help:
Che calcolone :asd:
No mi spiace..uno SLI di Titan X credo che vada ben di più...giusto per..
https://www.youtube.com/watch?v=3e_tNfy_yXc
Ed è in 4k.
raffaele1978
15-04-2015, 12:59
è una battuta spero :D
No no, quale battuta: vorrei saperlo sul serio, perché non ho idea di quanto possa spremere il pc al massimo del dettaglio.:)
*Spartacus*
15-04-2015, 12:59
Ed è in 4k.
Cioe' 40fps in 4K togliendo tutti i settings? :doh:
Psycho77
15-04-2015, 13:02
Informatevi prima di improvvisarvi a lead programmer.
La stessa vegetazione è presente su ps4,che comunque mantiene i 30 frame.
Qui siamo di fronte ad un bel problema di ottimizzazione al di fuori della città.
Rockstar ha ottimizzato solo nelle città iniziale,magari per evitare altri rinvii l'ha lasciato così in work in progress,da patchare........
*Spartacus*
15-04-2015, 13:05
Vabbe' ma tiene tutto maxato compreso l'MSAA 8x e ombre in high resolution. Io con la stessa config le metto su Off e l'MSAA su 4x.
Qui siamo di fronte ad un bel problema di ottimizzazione al di fuori della città.
Rockstar ha ottimizzato solo nelle città iniziale,magari per evitare altri rinvii l'ha lasciato così in work in progress,da patchare........
Confido piu' nei modder che non in R* :asd:
Praetorian
15-04-2015, 13:06
ragazzi volevo un consiglio su come ottimizzare gta5 sul mio pc ecco le specifiche:
Processore: Intel Core i5-2500K 3.30Ghz
Ram 8.00 GB
risoluzione max 1360x768 60Hz
Scheda video Geforce GTX 670 2Gb GDDr5
io non ho toccato nulla per non creare casini ed il gioco pare fluidissimo
ora faccio dei test per vedere se il framerate rimane stabile a 60, ma se qualcuno a dei consigli meglio :D
ma hai una bella scheda video, perchè giochi a quella risoluzione oscena? che monitor hai?
Praetorian
15-04-2015, 13:13
ok risolto creando una risoluzione di 1916*1076@60fps , adesso gira fluidissimo , mi dite solo come centrare l'immagine adesso ?! per favore !
come "crei" una risoluzione personalizzata?? io sto giocando in finestra senza bordi attualmente
Ed è in 4k.
OK forse ho esagerato dicendo 45, ne saranno 60-65? Sempre pochi per uno SLI di 2400€ di GPU in fhd :) dovrebbe divorarselo il gioco, cosi come lo SLI di 980. È cosi alla fine, hanno ottimizzato la parte iniziale per farci cominciare a giocare, poi faranno una patch sicuramente
se la mia 970 viene utilizzata solo al 60% il 2600k fa da collo di bottiglia?
Psycho77
15-04-2015, 13:16
Entro stasera la verità verrà a galla.:sofico:
http://img1.gamersky.com/image2015/03/20150312lnn_17/gamersky_09origin_17_20153121548302.jpg
E già non siamo molto lontani.
un 2600k non fa da collo di bottiglia, ho la stessa config e gpu sempre tra 95 e 99%
diablo604
15-04-2015, 13:24
vsync attivo?
comunque ragazzi su amazon sta succedendo un casino almeno ci sono 3-4 commenti di gente che gli è arrivata la confezione con l'impossibilità di installare da dvd in quanto alcuni dischi sono rovinati! quindi non è un caso sporadico anzi!
MrBrillio
15-04-2015, 13:30
comunque ragazzi su amazon sta succedendo un casino almeno ci sono 3-4 commenti di gente che gli è arrivata la confezione con l'impossibilità di installare da dvd in quanto alcuni dischi sono rovinati! quindi non è un caso sporadico anzi!
Ma in quel caso la chiave non è comunque utilizzabile per scaricare una copia digitale? Immagino le bestemmie degli interessati :eek:
FabioS79
15-04-2015, 13:31
Ma in quel caso la chiave non è comunque utilizzabile per scaricare una copia digitale? Immagino le bestemmie degli interessati :eek:
Vabbe se uno l'ha preso fisico ci sarà anche un motivo
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ma infatti non c'è il codice del gioco dentro la confezione, in modo da attivarlo su steam?
Ragazzi ho questo stesso problema https://support.rockstargames.com/hc/communities/public/questions/203481507-GTA-V-PC-stuttering-and-hiccuping-when-running-driving
nessuno ha il medesimo problema e ha risolto?! il mio è a volte accentuato e mi succede anche tutte le volte che faccio vado a sbattere con la macchina contro qualcosa....pensavo fosse un problema di ram ma non sembra legato alla ram, pensavo anche a un problema all'HD maccanico ma succede anche a chi l'SSD....Help me per me è ingiocabile :cry: :cry: :cry: :cry:
ma infatti non c'è il codice del gioco dentro la confezione, in modo da attivarlo su steam?
da quanto hanno detto non c'è!! si installa da dvd e basta. non viene fornito alcun codice con cui scaricarsi la copia dal sito Rockstar
Comunque concordo con chi parlava dell'overclock della vga mal digerito, è crashato con un errore stranissimo :confused:
shaka444
15-04-2015, 13:38
Già di questo me ne sn accorto anche io vedendo parecchi stream su twitch, gente con 980/titan e ogni tanto il gioco prende e crasha :doh:
Io sto ancora aspettando a prenderlo ma la scimmia diventa ogni giorno più forte a furia di guardare stream :asd:
Io ho la vga overclockata di fabbrica, dite che potrebbe essere un problema? non ho mai riscontrato nessun problema in nessunissimo gioco...ho una 680 gtx.
redeagle
15-04-2015, 13:43
comunque ragazzi su amazon sta succedendo un casino almeno ci sono 3-4 commenti di gente...
Eh sì, un gran casino, Amazon sarà sull'orlo del fallimento con ben 4 (quattro!) resi. :asd:
Si scherza eh. ;)
1) Su PS4 c'è un 1/4 della vegetazione a schermo rispetto a quella su pc. Guarda qui (https://youtu.be/Ax23zu9-t4U) e poi fatti un giretto per un prato qualsiasi su pc e dimmi se è la stessa cosa.
2) Spiegami come si fa ad ottimizzare all'interno della città e fuori no, sarei proprio curioso di saperlo. Forse in città c'è meno erba (che è l'asset più pesante del gioco) e quindi il framerate è superiore ? :asd:
3) Io quantomeno sono un programmatore per davvero, tu invece fai solo il saputello senza sapere niente :D
un 2600k non fa da collo di bottiglia, ho la stessa config e gpu sempre tra 95 e 99%
stock ?
vsync attivo?
no
gaiser91
15-04-2015, 13:53
ciao a tutti!
purtroppo ho un grosso problema.
Quando creo il personaggio per giocare aonline...alla fine della creazione quando sta caricando la mappa il gioco crasha e il rockstar social club mi dice che "il tuo account è stato utilizzato già da qualcun altro" o una roba del genere.
Ho il gioco scatolato e la storia (per ora) funziona bene.
Ho visto che alcuni hanno problemi simili.
up
The_Silver
15-04-2015, 13:55
e il bello è che chi, memore dei fatti passati, diffidava delle parole dei pr e non dava per certa la tanto millantata ottimizzazione "che rockstar imparando dai propri errori e da max corridoio payne cutscene 3 avrà SICURAMENTE fatto alla perfezione" venne deriso e trattato da ottuso imbecille per tutti i mesi fino alla release, ora invece sarebbe il caso che molti nostradamus della perfetta ottimizzazione vadano a guardarsi la situazione, e confido che almeno per il prossimo giro si sveglino e si rendano conto di chi erano i veri imbecilli ottusi... :rolleyes:
Lian_Sps_in_ZuBeI
15-04-2015, 14:05
vacca boia che caccia alle streghe..dai raga il gioco gira bene che volete?provate the crew nel erba con txxa scendi a 20fps a 1080p,non esistono i miracoli,se qualcuno a colpa sono amd e nvidia,che mollano fuori gpu dicendo EEEEH IL TOOPPPPP! poi si sa che fan tutto col contagoccie per far piu soldi.
poi ognuno ha pc diversi,chi intasato chi facebukkaro pieno di cache fino a domani chi ha virus trojan worms e manco lo sa perche' si guarda le zozzerie..
cioe' i fattori sono molti,basta un programma in background che è incompatibile col gioco e gia crash fps drop ecc..
bho a me piace mi diverte e faccio 50 fps sul erba con molto alto.
voi ?
trovatevi la conf giusta per dio. :)
io l'unica problema che ho ora è lo stuttering quando guido , e la gpu che non me la utilizza al 100% .
Diciamo che ormai questi inconvenienti con un gioco appena uscito sono il minimo...
Speriamo che con una patch e drivers futuri il gioco diventi perfetto
Già di questo me ne sn accorto anche io vedendo parecchi stream su twitch, gente con 980/titan e ogni tanto il gioco prende e crasha :doh:
Io sto ancora aspettando a prenderlo ma la scimmia diventa ogni giorno più forte a furia di guardare stream :asd:
Io ho la vga overclockata di fabbrica, dite che potrebbe essere un problema? non ho mai riscontrato nessun problema in nessunissimo gioco...ho una 680 gtx.
A me ieri durante il primissimo giro su strade sterrate è crollato il framerate e poi ha addirittura freezato. Poi è crashato il gioco..
CMq io non mi sto lamentando, per carità, il gioco è in ottimo stato essendo la primissima release!
gd350turbo
15-04-2015, 14:18
E' interessante cosa succede per ogni tread di gioco, di qualsiasi tipo / genere !
fase 1
Esce il gioco, tutti in preda alla smania di provarlo, grande eccitazione e tanti OHHHH... SBAV... FIG...!
fase 2
Bè però... potrebbe... in effetti...
fase 3
Speriamo che esca la patch miracolosa !
Ora sono passati un paio di giorni e siamo già alla fase 3 !
Soddisfatto del "piccolo" che dopo una sessione di 1 ora e mezza, non ha superato i 60°C e ventola silenziosissima. Tutto maxato a livello di texture e giocando con i filtri 60 fps stabili in interno e in alcune situazioni, per il resto 40-50 fps con cali di 28-30 fps in altre;)
http://s23.postimg.org/3l5n5557v/hgh.gif
Dragon2002
15-04-2015, 14:19
Ciao a tutti.
Male forse devi rinunciare al 4k.
redeagle
15-04-2015, 14:31
dai raga il gioco gira bene
Esattamente.
Ma questo aspetto forse sfugge a chi vuole per forza trovare difetti (magari senza neanche aver visto il gioco).
Siamo sempre dentro ad un thread tecnico, io non mi lamento di sicuro, anzi tutt'altro.
Però ci sta che discutiamo su quali sono i piccoli difetti del gioco
*Spartacus*
15-04-2015, 14:46
E' interessante cosa succede per ogni tread di gioco, di qualsiasi tipo / genere !
fase 1
Esce il gioco, tutti in preda alla smania di provarlo, grande eccitazione e tanti OHHHH... SBAV... FIG...!
fase 2
Bè però... potrebbe... in effetti...
fase 3
Speriamo che esca la patch miracolosa !
Ora sono passati un paio di giorni e siamo già alla fase 3 !
Io mi ritengo soddisfatto, sara' che ero uno di quelli che temeva il peggio vedendo la Rockstar alle prese di nuovo con un Open World su PC. Ho un ottimo pc questo e' vero, ma le prestazioni sono rapportate alle mie aspettative.
Considerando che e' uscito da 3 giorni ci sta' tutto qualche bug qua e la' e qualche dettaglio male ottimizzato. Con qualche patch credo sia tutto risolvibile e se non sara' R* a occuparsene saranno i modders di cui la serie ha sempre vantato un primato assoluto.
Godetevi il gioco e le mille chicche che offre questo GTA. ;)
Salve! Io ho un pc di sto tipo: i7 920 2,6 - Ram 6Gb - gtx770 2 G e gioco tutto a normal, posso osare di più???
Un'altra cosa, capita anche a voi che una volta fatto alt-tab e poi rientrando in gioco sempre con alt-tab scatti un pò?
C'è la classica key sul retro del micromanuale per attivare il gioco. Non è collegato a steam.
Comunque provato al volissimo con la configurazione retrò che ho, ripeto phenom II x4 940, 7770 un giga e 4 gb di ram. Sto quasi ai requisiti minimi. Settato a 1680 tutto normale tranne qualcosina un pò più in alto girava bene. stasera sessione di test.
Psycho77
15-04-2015, 15:00
1) Su PS4 c'è un 1/4 della vegetazione a schermo rispetto a quella su pc. Guarda qui (https://youtu.be/Ax23zu9-t4U) e poi fatti un giretto per un prato qualsiasi su pc e dimmi se è la stessa cosa.
2) Spiegami come si fa ad ottimizzare all'interno della città e fuori no, sarei proprio curioso di saperlo. Forse in città c'è meno erba (che è l'asset più pesante del gioco) e quindi il framerate è superiore ? :asd:
3) Io quantomeno sono un programmatore per davvero, tu invece fai solo il saputello senza sapere niente :D
Non sono un programmatore ma ho passato la palla a chi ne capisce sicuramente più di tutti noi messi insieme.
Per gironzolare nelle zone piene d'erba ci vuole minimo un i7 4790k occato a bestia.
Con il mio i7 2600k a 4.8 ghz sono a dir poco cpu limited,mi sa che è arrivata l'ora di pensionarlo.
https://youtu.be/8nBqUbrlHsQ
gd350turbo
15-04-2015, 15:04
Io mi ritengo soddisfatto, sara' che ero uno di quelli che temeva il peggio vedendo la Rockstar alle prese di nuovo con un Open World su PC. Ho un ottimo pc questo e' vero, ma le prestazioni sono rapportate alle mie aspettative.
Considerando che e' uscito da 3 giorni ci sta' tutto qualche bug qua e la' e qualche dettaglio male ottimizzato. Con qualche patch credo sia tutto risolvibile e se non sara' R* a occuparsene saranno i modders di cui la serie ha sempre vantato un primato assoluto.
Godetevi il gioco e le mille chicche che offre questo GTA. ;)
Anche per me gira perfettamente !
Magari chi non ha un pc top of the world e/o con qualche problemuccio, potrebbe non essere d'accordo !
capo82pjk
15-04-2015, 15:04
succede qualcosa se supero i 2gb di ram che vengono mostrati saturi nelle impostazioni del gioco?
vedo che la mia 770 non ha grossi problemi in fullhd, ma solo impostando le texture su molto alto sono già a 2,1gb e vorrei provare a mettere qualche filtro e mettere anche altre voci su molto alto, ma cosi arriverei quasi a 3gb.
Ora come ora su molto alto e senza filtri faccio tra i 50 e i 70 fps
Il sistema in firma tiene i 60fps quasi stabili, a volte rushando in città avverto dei cali a 48/50fps, avviene in alcune zone\condizioni di luce.
Fuori città, invece, ho avuto un calo a 30fps nelle zone con l'erba, ma avevo attivo il settaggio Ultra + msaa 4x :stordita:. Una volta abbassati a Molto Alto + msaa 2x ho ottenuto fps minimi di 55.
Riporto i settaggi grafici:
fxaa on
msaa 2x
vsync si
densità, varietà e distanza ridimensionamento tutto al max
texture max
shader max
ombre molto alta
riflessi molto alta
msaa riflessi 4x
acqua max
particelle max
erba molto alta
ombre ancora più sfumate
post processing max
aniso 16x
occlusione max
tessellation max
ombre allungate no
ombre alta risoluzione no
alto dettaglio in volo si
distanza scaling estesa 3 step da off, oltre perdo troppi frame.
:)
Non sono un programmatore ma ho passato la palla a chi ne capisce sicuramente più di tutti noi messi insieme.
Per gironzolare nelle zone piene d'erba ci vuole minimo un i7 4790k occato a bestia.
Con il mio i7 2600k a 4.8 ghz sono a dir poco cpu limited,mi sa che è arrivata l'ora di pensionarlo.
Aspetterei skylake per pensionarlo, cambiarlo ora con il 4790k non avrebbe molto senso, pagheresti quasi 350€ di sola cpu per un'architettura di 2 anni fa.
Comunque con erba al massimo, msaa off e ombre hd off ottengo 60 fps praticamente granitici, al limite qualche calo a 56fps (nelle zone di montagna piena d'erba come ad esempio nei pressi della segheria). Tutto il resto ovviamente maxato.
gd350turbo
15-04-2015, 15:06
esagerato !
redeagle
15-04-2015, 15:07
Siamo sempre dentro ad un thread tecnico, io non mi lamento di sicuro, anzi tutt'altro.
Assolutamente d'accordo, infatti non mi riferivo a questo ma a chi scrive che il gioco è buggato e per nulla ottimizzato.
Alekos Panagulis
15-04-2015, 15:09
Uffa ho premesso un pomeriggio di ferie, 2 ore per installare il gioco da DVD e 3 ore per scaricare i 5 Gb.
Alle 7 devo uscire.
STO SCHIUMANDOOOOOOO
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
getgetdown
15-04-2015, 15:11
Ciao,
stranamente nella visuale in prima persona non funziona il correre (Maiuscolo SX premuto), mentre in terza persona sì. Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa?
Grazie. :)
Alekos Panagulis
15-04-2015, 15:11
Ma quindi è solo un problema di cpu? Bhe con il mio 3770k a 4.5ghz dovrei farcela. Spero.
Comunque con erba al massimo, msaa off e ombre hd off ottengo 60 fps praticamente granitici, al limite qualche calo a 56fps (nelle zone di montagna piena d'erba come ad esempio nei pressi della segheria). Tutto il resto ovviamente maxato.
E aggiungo che se mettete il vsync è normale che vi beccate 30 fps netti, dovete impostarlo adattivo o con triplo buffer
ponciarello81
15-04-2015, 15:13
Ma tutti a dire che siete cpu limited con robe tipo i7 47xxk, mi sembra un po esagerato. Io con un misero i7 920 occato a 3.4ghz vado tranquillo con un uso medio delle cpu del 60/80%. 70fps di media senza vsync con cali a 45 in alcuni punti (ancora non sono andato nelle montagne ma e' un problema comune inutile piangere) con una gtx970. Ho voluto provare il vsync (non lo uso mai) e' ho notato una cosa strana, so che il vsync quando i frame scendono da 60hz (mio monitor) dovrebbero tagliare a 30 e invece ho visto che andava tra 50 e 60 com'e' possibile? ALtra cosa strana con Vsync attivato NON HO INPUT LAG!!! Non lo uso mai ma con gta credo che il Vsync faccia una grossa differenza , il gioco diventa molto piu' godibile.
gd350turbo
15-04-2015, 15:16
Ma quindi è solo un problema di cpu? Bhe con il mio 3770k a 4.5ghz dovrei farcela. Spero.
Stessa mainboard e procio, il mio si usa in game a 4.8, nessun problema !
*Spartacus*
15-04-2015, 15:21
Anche per me gira perfettamente !
Magari chi non ha un pc top of the world e/o con qualche problemuccio, potrebbe non essere d'accordo !
Qualche calo ce l'ho anche io se comincio a farmi tutta la mappa, a tal proposito ho inserito il codice per aver il Buzzard e farmi in volo Los Santos, ma mai sotto la soglia dei 50fps. Il che va benissimo per un gioco sviluppato da R* :D
shaka444
15-04-2015, 15:22
Ma tutti a dire che siete cpu limited con robe tipo i7 47xxk, mi sembra un po esagerato. Io con un misero i7 920 occato a 3.4ghz vado tranquillo con un uso medio delle cpu del 60/80%.
uhm e dire che avevo letto che sto gioco spingeva tutti i core della cpu sul 90-95% fisso addirittura 100%...personalmente meglio così dato che avendo un overclock un pò spinto non vorrei far crashare il mondo :asd:
ma va la..se noti anche quelli con Haswell hanno dei bei cali
quanti fps faresti in quelle zone erbose?
Salve, ogni tanto vedo dei quadratini attorno la sagoma dei personaggi e in alcune estremità degli elementi della mappa, cosa potrebbe essere?
ponciarello81
15-04-2015, 15:27
uhm e dire che avevo letto che sto gioco spingeva tutti i core della cpu sul 90-95% fisso addirittura 100%...personalmente meglio così dato che avendo un overclock un pò spinto non vorrei far crashare il mondo :asd:
a oggi (almeno quando ho afterburner attivato) NESSUN gioco mi ha toccato il 90% di uso cpu.......discorso diverso per adobe lightroom che mi strupra tutti i core a sangue.....
Psycho77
15-04-2015, 15:28
esagerato !
Non esagero affatto,programmatore e modder di lusso.Questo è un suo lavoro.
https://youtu.be/R_OKQTZyDJs
In poche parole la gestione della vegetazione viene gestita dalla cpu e in caso di grandi quantità a schermo di erba e piante,si hanno cali di frame vertiginosi,anche usando filtri AA leggeri come fxaa.
Un i7 4790k a 4.8 ghz è il minimo indispensabile se si vuole usare l'erba ad ultra,senza far crollare il frame sotto i 60.
Potrebbero ottimizzare meglio questo aspetto,infatti si spera questo.
......
Visto che abbiamo quasi la stessa configurazione, in opzioni grafiche avanzate oltre alle ombre in hd, il resto lo hai lasciato tutto al minimo / off?
gd350turbo
15-04-2015, 15:31
In poche parole la gestione della vegetazione viene gestita dalla cpu e in caso di grandi quantità a schermo di erba e piante,si hanno cali di frame vertiginosi,anche usando filtri AA leggeri come fxaa.
Un i7 4790k a 4.8 è il minimo se si vuole usare l'erba ad ultra.
Sul mio, sempre a 4.8, non noto alcun effetto cpu limited...
Un i7 4790k a 4.8 ghz è il minimo indispensabile se si vuole usare l'erba ad ultra,senza far crollare il frame sotto i 60.
Potrebbero ottimizzare meglio questo aspetto,infatti si spera questo.
e va bè allora quasi l'intero mondo è cpu limited.
Meglio attendere una migliore ottimizzazione prima di fare strani acquisti..
Psycho77
15-04-2015, 15:35
Passare dalla città a 60 frame fissi alle campagne a 30 circa non è per nulla piacevole.
Sto pensando di accattare un i7 5820k per tagliare la testa al toro,e voi neanche potete immaginare quanto mi rode dover comprare un nuovo processore.:(
e va bè allora quasi l'intero mondo è cpu limited.
Meglio attendere una migliore ottimizzazione prima di fare strani acquisti..
Anche questo è vero,infatti credo che aspetterò un po' prima di muovermi.
The_Silver
15-04-2015, 15:38
Esattamente, non ha senso continuare ottusamente a dire iononvedobugs. ;) Ha dei difetti e non è perfetto come alcuni prevedevano con assoluta certezza, è lontano dall'ottimizzazione di Max Payne 3 (so che è tutto un altro discorso ma c'era chi lo tirava fuori ciclicamente quindi...) ma anche anni luce migliore di GTA4 e quindi anche AC Unity, Watch Dogs etc (ci mancherebbe). :stordita:
Assolutamente d'accordo, infatti non mi riferivo a questo ma a chi scrive che il gioco è buggato e per nulla ottimizzato.
Questo vorrei proprio saperlo chi l'ha scritto... :rolleyes: Perchè qua si sta sfociando nella fantasia pura pur di dire cavolate mi sa. :asd:
Poi buggato ovviamente lo è, inutile mettere la testa sotto la sabbia non è perfetto, come tutti i giochi nuovi però, quindi speriamo che lo sia solo in questi primi tempi e che rilascino patch in fretta. :)
doctor who ?
15-04-2015, 15:41
Passare dalla città a 60 frame fissi alle campagne a 30 circa non è per nulla piacevole.
Sto pensando di accattare un i7 5820k per tagliare la testa al toro,e voi neanche potete immaginare quanto mi rode dover comprare un nuovo processore.:(
Solito discorso del ognuno spende quello che vuole per cosa vuole, ma spendere 400 papere per i fili d'erba mi pare esagerato :asd:
Ma aspetta scusa, ci sarà qualcuno con 5820k + gtx 980 che ha provato sta cosa no?
zoidberg86
15-04-2015, 15:43
io farei un confronto con una cpu amd 8 core (vedi 8350) forse vengono sfruttate meglio e non sono cpu limited, e forse va anche meglio il dicorso dell' erba...
io farei un confronto con una cpu amd 8 core (vedi 8350) forse vengono sfruttate meglio e non sono cpu limited, e forse va anche meglio il dicorso dell' erba...
post dell'anno :asd:
ho i miei leggerissimi dubbi...
zoidberg86
15-04-2015, 15:47
post dell'anno :asd:
ho i miei leggerissimi dubbi...
beh dai a volte può succedere che amd su un gioco ma dico 1 va meglio...
ragazzi ma non c'è modo di eliminare l'effetto sfuocato degli oggetti poco più lontani dalla zona in cui mi trovo o che ad esempio non sto guardando ?
ponciarello81
15-04-2015, 15:54
ragazzi ma non c'è modo di eliminare l'effetto sfuocato degli oggetti poco più lontani dalla zona in cui mi trovo o che ad esempio non sto guardando ?
opzioni\grafica: profondita di campo NO
Ma aspetta scusa, ci sarà qualcuno con 5820k + gtx 980 che ha provato sta cosa no?
IO ho un 5820k@4,5mhz e una "misera" 780ti eppure tutti sti cali così drastici non li noto, con erba e ombre un gradino sotto il max sto a 60fps fissi, che scendono a 55 solo con tanta erba (ma anche tutto ultra mi sta sopra i 42fps).
Che sia davvero merito della CPU?
shaka444
15-04-2015, 16:02
comprare ora un nuovo procio quando a giugno escono le nuove cpu nn ha senso, inoltre nn dovresti cambiare anche mobo/ram oltre alla cpu?
*Spartacus*
15-04-2015, 16:04
Solito discorso del ognuno spende quello che vuole per cosa vuole, ma spendere 400 papere per i fili d'erba mi pare esagerato :asd:
Meglio spenderne solo 200€ e fumarsela in grande quantita' :sofico: :sofico: :sofico:
comprare ora un nuovo procio quando a giugno escono le nuove cpu nn ha senso, inoltre nn dovresti cambiare anche mobo/ram oltre alla cpu?
Quanto ti e' costato GTA 5?
beh, 60€ quello preso per PS3, 70€ quello per PS4, altre 60 la versione PC e 1000€ il PC nuovo fatto per andare a manetta sull'erba! :asd::asd::asd:
Rockstar sei un genio!
Alekos Panagulis
15-04-2015, 16:12
Ma LOL.
zoidberg86
15-04-2015, 16:15
Ma LOL.
beh dai forse ho scritto male... era solo la speranza che gli fps sull' erba non calassero cosi drasticamente...
e poi devo rifarmi il pc nuovo e ho pochi soldi da spenderci quindi tifo AMD...
shaka444
15-04-2015, 16:15
Meglio spenderne solo 200€ e fumarsela in grande quantita' :sofico: :sofico: :sofico:
Quanto ti e' costato GTA 5?
beh, 60€ quello preso per PS3, 70€ quello per PS4, altre 60 la versione PC e 1000€ il PC nuovo fatto per andare a manetta sull'erba! :asd::asd::asd:
Rockstar sei un genio!
Detto da uno con la tua config fa alquanto ridere però eh :asd:
Io il gioco manco ce l'ho, fosse per me andrebbero tutti in fallimento altro che più di 1 milione di copie vendute al day one :asd:
Per ora mi sto informando in maniera esagerata direi :p tanto per capire a cosa andrei incontro con la mia "povera" 680 gtx :D
Ovviamente il fatto che ormai i giochi vengano creati per far comprare nuovi componenti alla gente è una cosa che penso anche i muri abbiano ampiamente capito, logicamente poi ognuno spende i soldi come gli pare...fosse per me ripeto a quest'ora staremmo a giocà a gta 2 ancora :asd:
kirk0101
15-04-2015, 16:17
Ciao a tutti, utilizzo msi afterburner per monitorare la scheda video ma ho notato che con l'ultima versione non beta non mi permette l'OSD
Vedo che molti di voi lo hanno attivo, che versione mi consigliate di installare?
Grazie mille ;)
capo82pjk
15-04-2015, 16:18
il mio amico ha questa config e gioca in 2k, la 980 è versione oc, tutto su very high, filtri attivi ma non al massimo e qualcos'altro su high non ricordo cosa, fa 40-60 fps
Purtroppo tanti in questo forum si stanno a fare troppe pippe mentali per 2 fili d'erba. (a sto punto sarebbe davvero meglio che se la fumassero. :asd:)
Quando c'è gente che se lo sta giocando e si sta divertendo da matti con HW che noi avevamo 5 o 6 anni fa, come il mio amico che ci sta giocando con la gtx580 che gli ho venduto io 3 gpu fa. :stordita:
Allora raga, a chi possiede Gtx 970 o 980 consiglio di fare questa prova, ho bisogno di sapere anche le vostre impressioni.
Andate nel pannello nvidia e attivate il buffering triplo e il MFAA
Dalle impostazioni del gioco attivate (li dovete attivare tutti) FXAA, MSAA 2x e anche TXAA, poi ditemi se qualitativamente non vi sembra molto meglio e anche più leggero.
Mettete l'erba su molto alto (invece che ultra) e tutto il resto al top (al massimo provate a smanettare con la distanza di scaling e le ombre HD, io personalmente le ho disattivate proprio, e ridotto distanza a zero, +15fps e visivamente non cambia una virgola)
Riavviate il gioco, o tutto il pc, e provate ad andare nelle zone di campagna, in mezzo ai prati, sulle colline.
Io così facendo riesco, nelle situazioni anche più di stress, sotto il tramonto in mezzo all'erba,in prima persona, a non scendere mai sotto i 38fps (con una media sui 45-48) il che mi sembra giocabilissimo.
PS:
Leggevo di qualcuno che voleva spendere soldi per il processore 6core.
Io ho notato che il mio 3930k non va oltre il 60% di utilizzo perciò ve lo sconsiglierei, piuttosto cambiate vga
Psycho77
15-04-2015, 16:54
Allora raga, a chi possiede Gtx 970 o 980 consiglio di fare questa prova, ho bisogno di sapere anche le vostre impressioni.
Andate nel pannello nvidia e attivate il buffering triplo e il MFAA
Dalle impostazioni del gioco attivate (li dovete attivare tutti) FXAA, MSAA 2x e anche TXAA, poi ditemi se qualitativamente non vi sembra molto meglio e anche più leggero.
Mettete l'erba su molto alto (invece che ultra) e tutto il resto al top (al massimo provate a smanettare con la distanza di scaling e le ombre HD, io personalmente le ho disattivate proprio, e ridotto distanza a zero, +15fps e visivamente non cambia una virgola)
Riavviate il gioco, o tutto il pc, e provate ad andare nelle zone di campagna, in mezzo ai prati, sulle colline.
Io così facendo riesco, nelle situazioni anche più di stress, sotto il tramonto in mezzo all'erba,in prima persona, a non scendere mai sotto i 38fps (con una media sui 45-48) il che mi sembra giocabilissimo.
PS:
Leggevo di qualcuno che voleva spendere soldi per il processore 6core.
Io ho notato che il mio 3930k non va oltre il 60% di utilizzo perciò ve lo sconsiglierei, piuttosto cambiate vga
Non serve a nulla attivare il triple buffering dal pannello di controllo,vale solo per opengl e gta 5 è in dx11.Oltretutto non c'entra nulla perchè nelle fasi in città il TB finziona alla grande.
Quindi anche tu hai gli stessi cali,aspetteremo una patch.
Abbiamo già appurato che ci vuole una cpu uber per avere meno cali nelle zone di campagna,ora bisogna solo aspettare qualche patch.
Il mio amico fa circa il 50% dei frame in più di me in quelle zone con un i7 4790k e una gtx 780.
Io ho un i7 2600k a 4.8 ghz e una 980 a 1450 mhz circa.
L'erba viene gestita dalla cpu sul rage engine e per questo per ora c'è poco da fare.
diamondhead
15-04-2015, 16:57
raga ho finito di scaricare il fardello di 60 gb, ora se avvio il gioco mi fa scaricare un file di 50 mb circa ma quando finisce mi dice che: Il servizio di aggiornamento rockstar non è disponibile (codice1) riprova più tardi o verifica avvisi di manutenzione o interruzione sulla pagina ...
che palle però... è un calvario sto gioco! 4 giorni di pc sempre acceso ed ora ancora problemi.
succede ad altri ?
Il mio amico fa circa il 50% dei frame in più di me in quelle zone con un i7 4790k e una gtx 780.
Io ho un i7 2600k a 4.8 ghz e una 980 a 1450 mhz circa.
L'erba viene gestita dalla cpu sul rage engine e per questo per ora c'è poco da fare.
Ma il tipo nel video tiene gli shader e le ombre su alto, e mi sembra anche senza filtri.
Secondo me la differenza tra erba molto alta ed ultra non è cosi vistosa, mentre tra alta e molto alta cambia completamente. Già su alta non si vedono piu i prati copletamente erbosi ma solo degli sporadici ciuffetti
Alekos Panagulis
15-04-2015, 17:21
Scusate doppio
Appena installato e provato.
Con i settings automatici il gioco mi va sui 50/60 fps in città, ma ho molti filtri abbassati.
Ho notato principalmente che ho un calo drastico di FPS da qualità texture normale ad alto. Quasi mi si dimezzano. Tutto il resto lo posso anche mettere su alto..
Ho 2500k + gtx 670 2gb
SinapsiTXT
15-04-2015, 17:25
... che gli ho venduto io 3 gpu fa. :stordita:
calcoli il tempo in base al nr di gpu cambiate? lol :asd:
comunque nel giro di un mese con i driver video ottimizzati e le patch grafiche uscite penso che sto gioco riuscirà a scalare decisamente meglio di quel mattone che fu GTA IV :D (fare di peggio era difficile :asd:)
Alekos Panagulis
15-04-2015, 17:26
Risoluzione 2715x1527
Aggiornamento 59hz
Fxaa si
Msaa no
Vsync si
Densità popolazione massima
Varietà massima
Distanza massima
Qualità texture molto alta
Shader molto alta
Ombre molto alta
Riflessi ultra
Msaa riflessi no
Acqua molto alta
Erba ultra
Ombre sfumate nvidia pcss
Post processing molto alta
Profondità di campo si
Anisotropico 16x
Tassellatura molto alta
Con queste impostazioni sono sempre a 55-60 frames. Mi sono precipitato in una zona rurale con prato e vegetazione, e devo dire che le prestazioni sono eccellenti. Mi ero preoccupato. Anche con vegetazione il gioco mantiene tranquillamente 60 frames.
L'occupazione della vram non supera i 3.3gb, sarà la fantastica feature 3.5+0.5??
Cmq stupendo. Non ho parole.
mdxspecial90
15-04-2015, 17:30
ritento con la mia domanda, magari si è persa nei post iniziali :D
qualcuno che l ha comprato dalla rockstar, quindi NON di steam, è riuscito ad aggiungerlo alla libreria di steam come collegamento esterno e a farlo funzionare? a me crasha subito il launcher :rolleyes:
e piccola chicca: ho messo nella stazione radio personalizzata una ventina di canzoni, da 5-7 mb l una.. se mentre vado in auto ascolto la radio, faccio 60fps granitici..se ascolto quella personalizzata inizio ad avere cali mostruosi, che cosa strana :D
*Spartacus*
15-04-2015, 17:32
Gia', grandissimo gioco e un enorme boost visivo rispetto quello che avevo visto a suo tempo su ps3. ;)
Ho scoperto perchè non mi ha trasferito i veicoli da PS3 a PC, dovevo prima loggare e patchare il gioco su PS3, ma me lo sono già venduto da tempo! :muro: :muro:
https://support.rockstargames.com/hc/it/articles/204773168-Come-fare-per-non-perdere-i-veicoli-dopo-il-trasferimento-del-personaggio-di-GTA-Online-da-PS3-o-Xbox-360-a-PC-se-non-giochi-da-dicembre-2013
raga ho finito di scaricare il fardello di 60 gb, ora se avvio il gioco mi fa scaricare un file di 50 mb circa ma quando finisce mi dice che: Il servizio di aggiornamento rockstar non è disponibile (codice1) riprova più tardi o verifica avvisi di manutenzione o interruzione sulla pagina ...
che palle però... è un calvario sto gioco! 4 giorni di pc sempre acceso ed ora ancora problemi.
succede ad altri ?
Si, è un problema noto (https://support.rockstargames.com/hc/it/articles/204772198-Come-risolvere-i-problemi-di-installazione-di-GTAV-PC-su-account-utente-di-Windows-che-contengono-alcuni-caratteri), di solito succede quando il tuo nome utente di Windows non gli piace... la soluzione è creare un nuovo utente con un nome senza spazi e senza caratteri speciali (rinominando l'utente attuale a me non è funzionato, ho proprio dovuto creare un nuovo utente)
Risoluzione 2715x1527
Aggiornamento 59hz
Fxaa si
Msaa no
Vsync si
Densità popolazione massima
Varietà massima
Distanza massima
Qualità texture molto alta
Shader molto alta
Ombre molto alta
Riflessi ultra
Msaa riflessi no
Acqua molto alta
Erba ultra
Ombre sfumate nvidia pcss
Post processing molto alta
Profondità di campo si
Anisotropico 16x
Tassellatura molto alta
Con queste impostazioni sono sempre a 55-60 frames. Mi sono precipitato in una zona rurale con prato e vegetazione, e devo dire che le prestazioni sono eccellenti. Mi ero preoccupato. Anche con vegetazione il gioco mantiene tranquillamente 60 frames.
L'occupazione della vram non supera i 3.3gb, sarà la fantastica feature 3.5+0.5??
Ah beh con 2 970 ti puoi permettere tranquillamente l'erba ultra (occhio a non fumarla però che è pesante).
Prova anche tu ad abilitare MFAA da pannello nvidia ed attivare dal gioco sia FXAA, MSAA 2x e TXAA e dimmi cosa ne pensi, sia in termini visivi che in termini di prestazioni
-Mariello-
15-04-2015, 17:45
Ho scoperto perchè non mi ha trasferito i veicoli da PS3 a PC, dovevo prima loggare e patchare il gioco su PS3, ma me lo sono già venduto da tempo! :muro: :muro:
https://support.rockstargames.com/hc/it/articles/204773168-Come-fare-per-non-perdere-i-veicoli-dopo-il-trasferimento-del-personaggio-di-GTA-Online-da-PS3-o-Xbox-360-a-PC-se-non-giochi-da-dicembre-2013
C'era un problema simile per il passaggio da ps3->ps4.
Se avessi preso anche la versione ps4, l'avresti saputo! :Prrr:
Psycho77
15-04-2015, 17:46
Ah beh con 2 970 ti puoi permettere tranquillamente l'erba ultra (occhio a non fumarla però che è pesante).
Prova anche tu ad abilitare MFAA da pannello nvidia ed attivare dal gioco sia FXAA, MSAA 2x e TXAA e dimmi cosa ne pensi, sia in termini visivi che in termini di prestazioni
Fxaa+txaa è l'accoppiata più insensata di sempre.Il blur ti crepa lo schermo in questo modo.:sofico:
Con 2 gtx 970 usate fxaa+4x mfaa,lo spettacolo è garantito.
Pachanga
15-04-2015, 17:49
Hai provato ad attivare il buffer triplo dal pannello di controllo dei drivers?
Azz... :stordita: proverò purtroppo come sai non prima di domani se tutto va bene
Raga la butto lì... Ho intravisto nelle opzioni un msaa trasparenza o una cosa del genere, potrebbe essere quello che influisce sulla vegetazione provate magari a disabilitarlo se non lo avevate già fatto :fagiano:
Porc... mi ero già gasato che il gioco andava fluidissimo nelle zone di città e spiaggia poi scopro questo :(
Secondo me usciranno patch per risolvere questo problema di sicuro!
Cioè, vi taglia gli fps a 30 e non sapete che la colpa è del vsync?
Il gioco l'ho solo avviato e ora non posso fare test. Comunque è possibile che l'aa settato ad una certa qualità, si applica alla vegetazione, compreso erba ecc, questo può essere la pesantezza in questi scenari. Provate a disattivare il v-sync anche forzandolo da pannello. Se avete problemi di tearing, provate il v-sync adatattivo. Se ancora presente, potete bloccare gli fps a 55 o 50 con radeon pro/inspector pwr ridurre il problema
Si ragazzi,per fare le cose come si deve bisogna fare ancora ulteriori prove in questo senso...;) :)
Prima di essere sicuri che non ci sia rimedio tranne attraverso patch e' giusto armeggiare ancora un po ' tra schermo intero-borderless-vsync normale-adattivo-triple buffering da Radeon Pro-D3DOverrider.
Una parte di questi esperimenti l'ho gia' fatta,il rimanente la faro' stanotte,ma sono fiducioso perche' ho intravisto la luce in fondo al tunnel...:D
Ci vuole molto tempo e tanta pazienza,ma arriveremo senz'altro ad una soluzione.
Anche perche',per tutto il resto,almeno nel mio caso,la resa generale e' buona assai.:)
C'era un problema simile per il passaggio da ps3->ps4.
Se avessi preso anche la versione ps4, l'avresti saputo! :Prrr:
Certo che è un problema noto potevano anche avvisarti prima di effettuare il trasferimento... adesso non posso fare altro che menarcela al servizio R*, aspettare e sperare? :cry:
E il bello che ho trasferito il PG solo per mantenere i veicoli, dato che intedevo comunque reiniziare da zero con un nuovo PG. :muro:
-Mariello-
15-04-2015, 17:51
Certo che è un problema noto potevano anche avvisarti prima di effettuare il trasferimento... adesso non posso fare altro che menarcela al servizio R*, aspettare e sperare? :cry:
E il bello che ho trasferito il PG solo per mantenere i veicoli, dato che intedevo comunque reiniziare da zero con un nuovo PG. :muro:
Ma se vuoi cominciare con un nuovo PG, che ti frega delle auto che avevi?
Si ragazzi,per fare le cose come si deve bisogna fare ancora ulteriori prove in questo senso...;) :)
Prima di essere sicuri che non ci sia rimedio tranne attraverso patch e' giusto armeggiare ancora un po ' tra schermo intero-borderless-vsync normale-adattivo-triple buffering da Radeon Pro-D3DOverrider.
Una parte di questi esperimenti l'ho gia' fatta,il rimanente la faro' stanotte,ma sono fiducioso perche' ho intravisto la luce in fondo al tunnel...:D
Ci vuole molto tempo e tanta pazienza,ma arriveremo senz'altro ad una soluzione.
Anche perche',per tutto il resto,almeno nel mio caso,la resa generale e' buona assai.:)
Grande Pachanga, seguo sempre con molto interesse i tuoi post in quanto abbiamo la stessa scheda video (una volta anche lo stesso processore).
Una curiosità: hai già provato RadeonPro?
No perché ho letto sul forum di Guru3d di gente che non riesce ad attivare RP con GTA5
Ho anche capito perchè mi gira così male in negozio con la 4850: (non che avessi molte speranze comunque... ;) )
Framerate ridotto in GTAV per PC se si utilizza una scheda video della serie AMD Radeon 4000 (https://support.rockstargames.com/hc/it/articles/205408157-Framerate-ridotto-in-GTAV-per-PC-se-si-utilizza-una-scheda-video-della-serie-AMD-Radeon-4000)
Domanda: utilizzo una scheda video della serie AMD Radeon 4000 e mi sono accorto che il frame rate e le prestazioni di GTAV per PC non sono ottimali. Esiste un driver aggiornato da scaricare e utilizzare per giocare a GTAV?
Risposta: AMD non pubblica più aggiornamenti per le funzionalità e le prestazioni della serie AMD Radeon 4000 e si potrebbero quindi riscontrare problemi legati alle prestazioni di tali schede. Per ulteriori informazioni controlla la pagina ufficiale dei driver di AMD.
Adesso provo a mettere su la 8800gt, se gira meglio con quella non comprerò mai più una "rossa"! :asd:
Ma se vuoi cominciare con un novo PG, che ti frega delle auto che avevi?
Dopo aver cappato anche il secondo PG poi li avrei usati entrambi, sopratutto per avere 20 posti auto a disposizione.
leonardo.maschio94
15-04-2015, 17:58
ciao ragazzi, come molti di voi sapranno gta 5 per pc sta fruttando vari problemi, a mee ad esmpio crasha all'avvio e al caricamento di social club, a che cosa è dovuto? per i requisiti penso di esserci dentro completamente ho un pc portatile con
i7 quarta gen 2.00GH
geforce 750m 2GB
16 gb di ram
ho reinstallato social club e nulla:muro:
-Mariello-
15-04-2015, 17:59
Dopo aver cappato anche il secondo PG poi li avrei usati entrambi, sopratutto per avere 20 posti auto a disposizione.
Si possono avere fino a tre garage, quindi 30 posti per ogni PG. ;)
Fxaa+txaa è l'accoppiata più insensata di sempre.Il blur ti crepa lo schermo in questo modo.:sofico:
Con 2 gtx 970 usate fxaa+4x mfaa,lo spettacolo è garantito.
A me piace proprio quell'effetto blur sulle lunghe distanze. Elimina completamente qualsiasi sfarfallio di aliasing che con Mfaa 2x è ancora molto palese e fastidioso dal mio punto di vista
nevets89
15-04-2015, 18:03
ritento con la mia domanda, magari si è persa nei post iniziali :D
qualcuno che l ha comprato dalla rockstar, quindi NON di steam, è riuscito ad aggiungerlo alla libreria di steam come collegamento esterno e a farlo funzionare? a me crasha subito il launcher :rolleyes:
e piccola chicca: ho messo nella stazione radio personalizzata una ventina di canzoni, da 5-7 mb l una.. se mentre vado in auto ascolto la radio, faccio 60fps granitici..se ascolto quella personalizzata inizio ad avere cali mostruosi, che cosa strana :D
sarà un problema di overlay steam...prova a disattivarlo.
Ciao ragazzi vi do il mio feedback:
i7 2600k e gtx 560 (1 gb)
-Full Hd
-Vsync 60 hz attivato
-Dettagli high tranne il post processing
-No Antialiasing di nessun tipo
-16x anisotropico
-Densità/varietà popolazione tutto messo a 1/3.
-Opzioni avanzate non le ho nemmeno toccate quindi immagino sia tutto su normale
Ebbene...ho 60fps. Scende giu a 45/50 solo in situazioni concitate...ma questo è un SOGNO sopratutto considerando la mia vecchia vga! :eek: :eek: :sbav: :ave:
AH dimenticavo. Confermo anch'io, come qualcuno ha già detto, che c'è ho un calo devastante in campagna, anche se in realtà non ho provato di persona, l'ho visto nel benchmark (e so che non è molto affidabile).
:) :) :) :)
appleroof
15-04-2015, 18:17
Raga Cmq l'mfaa funziona solo in accoppiata con msaa :D
In pratica da pannello si attiva l'mfaa poi da gioco l'msaa (2x, 4x, quello che si vuole), non funziona con fxaa o altri tipi di antialiasing :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.