View Full Version : [thread ufficiale] Macbook 12" retina
mi iscrivo a questo thread in quanto interessato a questo modello. vorrei avere la massima portabilita' e lo userei esclusivamente per web e streaming e non mi servono accessori come usb o hdd esterni . sarebbe una seconda macchina ( di lusso :D )!!!! ho gia' un imac dove faccio editing video .lo so' che molti non ne parlano bene pero' queste macchine sono soggettive in base alle esigenze che ognuno di noi ha. lo so' che il pro 13 e' migliore dal punto di vista hardware ma nel mio caso non ne sfrutterei visto quello che ho scritto sopra. stamattina sono andato al mw ed erano tutti e tre vicini : macbook 12, air 13 e pro 13. certo che quel pollice in piu' e' tanto ma dopo diverse prove ancora propendo per il 12: linea che non si discute,leggerissimo . ho voluto provare la tastiera e mi e' piaciuta tantissimo , gia' dopo qualche minuto ti abitui . l'air 13 lo avuto per qualche mese e lo venduto a un mio amico qualche anno fa. devo decidere entro la prox settimana in quanto ho trovato una buona offerta!!!!
mi iscrivo a questo thread in quanto interessato a questo modello. vorrei avere la massima portabilita' e lo userei esclusivamente per web e streaming e non mi servono accessori come usb o hdd esterni . sarebbe una seconda macchina ( di lusso :D )!!!! ho gia' un imac dove faccio editing video .lo so' che molti non ne parlano bene pero' queste macchine sono soggettive in base alle esigenze che ognuno di noi ha. lo so' che il pro 13 e' migliore dal punto di vista hardware ma nel mio caso non ne sfrutterei visto quello che ho scritto sopra. stamattina sono andato al mw ed erano tutti e tre vicini : macbook 12, air 13 e pro 13. certo che quel pollice in piu' e' tanto ma dopo diverse prove ancora propendo per il 12: linea che non si discute,leggerissimo . ho voluto provare la tastiera e mi e' piaciuta tantissimo , gia' dopo qualche minuto ti abitui . l'air 13 lo avuto per qualche mese e lo venduto a un mio amico qualche anno fa. devo decidere entro la prox settimana in quanto ho trovato una buona offerta!!!!
solo un consiglio: se lo compri adesso deve essere ad un prezzo inferiore al listino, un offerta quindi.
Perché tra marzo e giugno è probabile che anche il Macbook 12" venga aggiornato con nuove cpu.
solo un consiglio: se lo compri adesso deve essere ad un prezzo inferiore al listino, un offerta quindi.
Perché tra marzo e giugno è probabile che anche il Macbook 12" venga aggiornato con nuove cpu.
concordo.
certo, il macbook retina non lo si compra per la cpu e fa tutto quello che deve anche con la cpu con cui è offerto adesso, ma è anche il suo tallone d'achille percui o il prezzo è scontato o anche io aspetterei che venga aggiornato :)
si per quello che ho scritto che devo decidere entro questa settimana perche' e' in offerta e non a listino . bhe si la cpu per quello che ho scritto prima non mi serve per fare editing e simile.
samsamsam
28-02-2016, 18:36
io aspetterei fino a marzo (dietro l'angolo): se non lo aggiornano comprerei comunque, giugno è un orizzonte temporale troppo distante specie se il computer serve.
io aspetterei fino a marzo (dietro l'angolo): se non lo aggiornano comprerei comunque, giugno è un orizzonte temporale troppo distante specie se il computer serve.
ti darei ragione ma l'offerta scade il prox sabato e se aggiorneranno il prezzo sara' pieno e metteranno questi a prezzi scontati .
samsamsam
28-02-2016, 18:40
ti darei ragione ma l'offerta scade il prox sabato e se aggiorneranno il prezzo sara' pieno e metteranno questi a prezzi scontati .
compraloooo!!!!!!
(mi riferivo al prezzo pieno, con lo sconto anche marzo può "saltare")
compraloooo!!!!!!
(mi riferivo al prezzo pieno, con lo sconto anche marzo può "saltare")
:) :) :) :) :D ah ok ... al mw c'era solo oro ma se lo prendo mi piace grigio siderale!!!!!!
samsamsam
28-02-2016, 18:44
:) :) :) :) :D ah ok ... al mw c'era solo oro ma se lo prendo mi piace grigio siderale!!!!!!
io l'ho grigio siderale (il modello da 512), devo dire che è stupendo....
io l'ho grigio siderale (il modello da 512), devo dire che è stupendo....
anche io grigio siderale, molto molto bello :) :) :)
un piccolo consiglio se lo prendi fuori dal' Apple Store (fisico o web): valuta l'ipotesi di prendere un AppleCare.
Il primo anno ti copre Apple, ma il secondo anno spetta a MediaWorld, ed hanno tempi di gestione ben diversi da Apple...
meteoras82
29-02-2016, 02:05
per pecile controlla in privato ti ho mandato un messaggio in privato, ragazzi ma si sà qualcosa di quando esce la versione con i nuovi processori intel m?
per pecile controlla in privato ti ho mandato un messaggio in privato, ragazzi ma si sà qualcosa di quando esce la versione con i nuovi processori intel m?
impossibile saperlo con Apple: presumibilmente tra marzo e giugno
ah ok . cmq e' un a.r. . per meteoras. ma perche' non applichi un diritto di recesso?
DeeezNuuutz
11-03-2016, 13:30
Un consiglio, tralasciando il prezzo e la dotazione di porte, dal punto di vista della potenza e dell'uso che se ne può fare, è meglio l'Air 11 (modello base) o il MacBook 12?
Un consiglio, tralasciando il prezzo e la dotazione di porte, dal punto di vista della potenza e dell'uso che se ne può fare, è meglio l'Air 11 (modello base) o il MacBook 12?
È una bella lotta per una serie di motivi, ma io probabilmente sceglierei il MacBook (e parlo da possessore di Air 11"). Più nuovo, schermo migliore, peso inferiore, fanless.
DeeezNuuutz
11-03-2016, 14:35
È una bella lotta per una serie di motivi, ma io probabilmente sceglierei il MacBook (e parlo da possessore di Air 11"). Più nuovo, schermo migliore, peso inferiore, fanless.
Io intendo proprio dal punto di vista delle prestazioni. Dici che sono equiparabili?
Io intendo proprio dal punto di vista delle prestazioni. Dici che sono equiparabili?
Oggi sì, poi dipende da cosa devi farci. In senso assoluto il processore dell'Air è ovviamente più potente.
si e' infiltrato dello sporco tra vetro ed lcd:(
Apple Store subito. ;)
Apple Store subito. ;)
sicuro:),gia' prenotato per il 17
il MacBook 12" soprattutto per il display, di un altro pianeta...
Però se hai atteso sino ad ora, consiglio di aspettare ancora qualche mese: verrà senza dubbio aggiornato tra qui e giugno.
puoi postare una foto ?
Parliamo forse dello stesso difetto che accadeva su alcuni MacBook Pro ?
puoi postare una foto ?
Parliamo forse dello stesso difetto che accadeva su alcuni MacBook Pro ?
e' diffile da catturare in una foro, comunque e' dello sposto tra l'lcd e il vetro
e' diffile da catturare in una foro, comunque e' dello sposto tra l'lcd e il vetro
sarebbe interessante capire se si tratta di qualcosa di simile al difetto avvenuto sui MacBook Pro sino a poco tempo fa:
http://www.staingate.org/static/img/portfolio2.jpg
samsamsam
13-03-2016, 13:12
certamente il 12.
Display di un altro pianeta, schermo più grande con ingombro e peso minore, progetto di nuova concezione.
Soprattutto: schermo 16/10, personalmente non comprerei MAI un mac col 16/9 (rapporto d'aspetto che aborro, per usare un eufemismo).
sarebbe interessante capire se si tratta di qualcosa di simile al difetto avvenuto sui MacBook Pro sino a poco tempo fa:
http://www.staingate.org/static/img/portfolio2.jpg
sono "bruscoli" che si insinuano tra il vetro e lcd,in ordine sparso, si vedono solo su sfondo bianco,mi sono accorto che c'erano solo perche ho pulito l'cd
sono "bruscoli" che si insinuano tra il vetro e lcd,in ordine sparso, si vedono solo su sfondo bianco,mi sono accorto che c'erano solo perche ho pulito l'cd
ah ok, mi "rincuora" che si tratta probabilmente di un difetto isolato...
Ho la scimmia di comprarlo ora, cambiando il mio attuale air 13 ultimo modello....
L'unica cosa è che provo ad aspettare l'evento del 21...magari sfornano qualche piccolo upgrade del piccolo
samsamsam
15-03-2016, 17:05
Ho la scimmia di comprarlo ora, cambiando il mio attuale air 13 ultimo modello....
L'unica cosa è che provo ad aspettare l'evento del 21...magari sfornano qualche piccolo upgrade del piccolo
concordo, ormai aspetta il 21, poi decidi!
l'impressione è che l'evento del 21 non riguardi per nulla i Mac...
Io propendo per l'ipotesi che i Mac vengano aggiornati tra maggio e giugno senza eventi di presentazione.
samsamsam
16-03-2016, 09:44
l'impressione è che l'evento del 21 non riguardi per nulla i Mac...
Io propendo per l'ipotesi che i Mac vengano aggiornati tra maggio e giugno senza eventi di presentazione.
upgrade silenzioso della gamma note?
upgrade silenzioso della gamma note?
gli aggiornamenti minori di solito li fanno in sordina
^Robbie^
16-03-2016, 11:43
gli aggiornamenti minori di solito li fanno in sordina
Infatti, anche se sarebbe ora che Apple aggiornasse un po' la gamma MacBook Pro a livello di design, e di norma questo non lo fanno in sordina. Per il MacBook può andare anche in sordina perché alla fine l'aggiornamento sarebbe solo hardware ;)
portato il macbook ieri alle 12.30,alle 19 era pronto con lo schermo sostituito:)
Infatti, anche se sarebbe ora che Apple aggiornasse un po' la gamma MacBook Pro a livello di design, e di norma questo non lo fanno in sordina. Per il MacBook può andare anche in sordina perché alla fine l'aggiornamento sarebbe solo hardware ;)
troppo presto
io non vedo tutta questa necessità di aggiornare il design...
Per me è importante che aggiornino l'hardware.
Il design va aggiornato perchè da sempre è stato uno dei punti di forza della filosofia Apple. Oggi nel 2016, a parer mio di fan di lunga data, non è accettabile vedere un notebook con le cornici del monitor così spesse. Rendono il design obsoleto, occupano spazio inutilmente e aumentano anche se di poco le dimensioni. Se Dell è passata dal fabbricare plasticoni a un prodotto validissimo ed esteticamente piacevole come l' XPS 13 (cornici praticamente assenti, un 13" nello spazio di un 11") non vedo perchè chi da sempre è leader nel design dovrebbe restare indietro. Il MacBook 12 ad esempio è un' ottima base da cui partire.
Ovviamente parlavo dei MacBook Pro non del MacBook 12"..... Mi sono accorto adesso che siamo nel 3d del secondo, non ci avevo fatto caso prima.
^Robbie^
20-03-2016, 11:18
Questo sicuramente, ma il Pro ha bisogno di una "svecchiata" a livello di design, soprattutto le cornici attorno allo schermo che sono inguardabili se confrontate a quelle del MacBook, come giustamente fa notare anche 21-5-73
Il design va aggiornato perchè da sempre è stato uno dei punti di forza della filosofia Apple. Oggi nel 2016, a parer mio di fan di lunga data, non è accettabile vedere un notebook con le cornici del monitor così spesse. Rendono il design obsoleto, occupano spazio inutilmente e aumentano anche se di poco le dimensioni. Se Dell è passata dal fabbricare plasticoni a un prodotto validissimo ed esteticamente piacevole come l' XPS 13 (cornici praticamente assenti, un 13" nello spazio di un 11") non vedo perchè chi da sempre è leader nel design dovrebbe restare indietro. Il MacBook 12 ad esempio è un' ottima base da cui partire.
se guardi la parte "bassa" del MBP, specie il 13", vedrai che tanto spazio da limare non c'è...
certo, tutto è migliorabile, ma in un Pro non voglio neppure che finiscano per togliere porte come accade per Air o Macbook.
Comunque sia un restyling sicuramente prevedrà un keynote apposito, e non sarà un aggiornamento silenzioso.
samsamsam
20-03-2016, 17:30
se guardi la parte "bassa" del MBP, specie il 13", vedrai che tanto spazio da limare non c'è...
certo, tutto è migliorabile, ma in un Pro non voglio neppure che finiscano per togliere porte come accade per Air o Macbook.
Comunque sia un restyling sicuramente prevedrà un keynote apposito, e non sarà un aggiornamento silenzioso.
che poi col passaggio al retina il Pro ha visto limare un po' i suoi bordi, almeno mi pare
che poi col passaggio al retina il Pro ha visto limare un po' i suoi bordi, almeno mi pare
si, certo. Ed è diventato più sottile (perdendo la porta di rete)...
Io sto proprio aspettando l'aggiornamento HW del Mac pro con skylake per l'acquisto, se non lo "rinfrescano" in data odierna mi sa che vado di xps 13.
Sono giunto a due sagge conclusioni:
- aggiornamento a skylake oggi con nessun cambiamento estetico;
- aggiornamento completo della linea MacBook a giugno riguardante estetica ed hw.
Se la prima soluzione venisse adottata soltanto a giugno sarebbe una bella delusione, troppo tempo per far esordire skylake.
^Robbie^
21-03-2016, 11:42
Se non hanno intenzione di rivedere l'estetica (sempre parlando dei Pro), penso che un aggiornamento hardware a breve non tarderà ad arrivare. Comunque nel frattempo lo Store online è già down per l'evento di oggi ;) :oink:
Io sto proprio aspettando l'aggiornamento HW del Mac pro con skylake per l'acquisto, se non lo "rinfrescano" in data odierna mi sa che vado di xps 13.
Sono giunto a due sagge conclusioni:
- aggiornamento a skylake oggi con nessun cambiamento estetico;
- aggiornamento completo della linea MacBook a giugno riguardante estetica ed hw.
Se la prima soluzione venisse adottata soltanto a giugno sarebbe una bella delusione, troppo tempo per far esordire skylake.
perdonami ma come si fa a considerare l' XPS 13 come alternativa al MacBook Pro ? Non mi risulta che il Dell possa far girare OS X ... :mbe:
perdonami ma come si fa a considerare l' XPS 13 come alternativa al MacBook Pro ? Non mi risulta che il Dell possa far girare OS X ... :mbe:
Hai proprio centrato uno dei pochi punti sul quale non si fanno concorrenza :D
Esigenze universitarie per uno studente sempre in viaggio.
http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-nuovi-macbook-da-13-e-15-ultrasottili-alla-fine-del-q2-rumor_61704.html
http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-nuovi-macbook-da-13-e-15-ultrasottili-alla-fine-del-q2-rumor_61704.html
se fosse cosi sara' la fine dell'air. io mi aspetto anche un rinnovo per i mbp . per il momento sono in standby anche se ormai il mb 12 mi ha stregato ma se tra un paio di mesi ci fosse il 13 non esiterei . l'ipad non mi sta attirando con ios , sarebbe fantastico con osx ma sara' soltanto un sogno!!!!!!!
http://www.amazon.it/HooToo-Erogazione-Caricatori-Rivestimento-Alluminio/dp/B01AJU55VO/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1458676937&sr=8-5&keywords=usb+c
Secondo me non li faranno mai...ma sarò felice di essere smentito :D
avete lette che in OS X Server ci sono tracce di un MacBook "early 2016" ? Queso significa che il MacBook sarà rinnovato con Skylake entro il mese prossimo....
avete lette che in OS X Server ci sono tracce di un MacBook "early 2016" ? Queso significa che il MacBook sarà rinnovato con Skylake entro il mese prossimo....
Si ho letto, credo però che verranno aggiornati anche i Pro. O almeno lo spero :D
Si ho letto, credo però che verranno aggiornati anche i Pro. O almeno lo spero :D
questo "early 2016" probabilmente sarà un aggiornamento silente visto che il notebook è uscito solo un anno fa. Nuova CPU e quindi nuova GPU: sarà uno spettacolo.
Forse per i Pro Apple ha in serbo un restyling più corposo ed attende giugno ed il WWDC quando presentarli.
Per il Mini ed il Pro non ho più parole: ormai fanno ridere.... :doh:
Anche giugno per i MacBook Pro mi andrebbe bene.... Riguardo i Mac Pro diciamo che è il prezzo esagerato a renderli non appetibili, con un deciso (molto molto deciso) taglio restano macchine validissime. Il mini così com' è effettivamente è ridicolo, o in Apple ci credono e lo supportano oppure lo eliminino definitivamente.
Anche giugno per i MacBook Pro mi andrebbe bene.... Riguardo i Mac Pro diciamo che è il prezzo esagerato a renderli non appetibili, con un deciso (molto molto deciso) taglio restano macchine validissime. Il mini così com' è effettivamente è ridicolo, o in Apple ci credono e lo supportano oppure lo eliminino definitivamente.
A mio avviso, l'unico problema del Mac mini è l'hard disk, con un ssd diventa un validissimo strumento, inizia a volare seriamente con tempi di start up di 10/15 secondi massimo. Con hard disk normale invece non va avanti nemmeno a spingerlo.
A mio avviso, l'unico problema del Mac mini è l'hard disk, con un ssd diventa un validissimo strumento, inizia a volare seriamente con tempi di start up di 10/15 secondi massimo. Con hard disk normale invece non va avanti nemmeno a spingerlo.
infatti io l'ho preso con i fusion drive
samsamsam
26-03-2016, 21:35
infatti io l'ho preso con i fusion drive
Siamo ancora nel thread del
MB 12?:mbe:
Sì e un po mi dispiace, nel senso che essendo un update silente riguarderà solo cpu,gpu e (forse) il cambio della webcam con una 720p o 1080p, mentre (personalmente) speravo nell'uscita di un 14/15" così da sostituire il notebook dei miei....
Sì e un po mi dispiace, nel senso che essendo un update silente riguarderà solo cpu,gpu e (forse) il cambio della webcam con una 720p o 1080p, mentre (personalmente) speravo nell'uscita di un 14/15" così da sostituire il notebook dei miei....
questa non è un ipotesi da escludere....
Alcuni analisti hanno previsto una sostituzione dell'intera linea Air, con un modello che quindi sarà sui 14-15".
Ma credo che sarebbe comunque presentato con un KeyNote (quindi non prima di giugno).
Alcuni analisti hanno previsto una sostituzione dell'intera linea Air, con un modello che quindi sarà sui 14-15".
Ma credo che sarebbe comunque presentato con un KeyNote (quindi non prima di giugno).
eh sì...
Non è detto, magari è un prototipo interno che, in attesa di essere "perfezionato", per adesso hanno chiamato "early" ma magari sarà un "mid" o un "late". Chi può dirlo? Tutto è possibile, a maggior ragione se sarà, come sarà, un upgrade silente. Può succedere di tutto.
questo "early 2016" probabilmente sarà un aggiornamento silente visto che il notebook è uscito solo un anno fa. Nuova CPU e quindi nuova GPU: sarà uno spettacolo.
Forse per i Pro Apple ha in serbo un restyling più corposo ed attende giugno ed il WWDC quando presentarli.
Per il Mini ed il Pro non ho più parole: ormai fanno ridere.... :doh:
Mi pare che le nuove revisioni "skylake" dei Core M, lato CPU non abbia tutti questi miglioramenti in potenza bruta, mentre guadagna di più lato GPU. IMHO cambia poco, l'attuale GPU è più che adeguata per il MacBook, che lamenta (se proprio deve) l'assenza di un po' di potenza bruta lato CPU. Definirlo "spettacolo" solo perché sarà il nuovo modello mi sembra eccessivo, già l'attuale è spettacolare e il nuovo IMHO non penso aggiungerà chissà cosa, anche in virtù del fatto che è un aggiornamento silenzioso invece che fatto in pompa magna con un keynote.
Il Mac Mini non capisco cosa abbia che non va, a parte la minchiata della RAM saldata (autogol clamoroso IMHO fatto con l'ultimo aggiornamento della linea).
Il Pro "vecchio", beh...è destinato a scomparire ahimè.
Il Mini è sempre stato trattato così da Apple, è per lei un prodotto di nicchia, stop. Prima ci convivete con questa idea e meglio sarà, per non leggere sempre gli stessi post e le stesse "lamentele". Tanto abbiamo visto che Apple non sta mai a sentire i bisogni dei suoi clienti, a meno che non siano reiterati da anni e soprattutto che coinvolgano i prodotti di punta dell'azienda, quale il Mini non è e quale è, forse, solo l'iPhone.
Per Mac Pro intendi il fisso?
Non lo faranno mai. My 2 cents
PS per tutti: ovviamente spero di essere smentito. ;)
Non è detto, magari è un prototipo interno che, in attesa di essere "perfezionato", per adesso hanno chiamato "early" ma magari sarà un "mid" o un "late". Chi può dirlo? Tutto è possibile, a maggior ragione se sarà, come sarà, un upgrade silente. Può succedere di tutto.
tutto può essere, ma siccome il codice era in una versione pubblica del software, solitamente il dato è attendibile...
Mi pare che le nuove revisioni "skylake" dei Core M, lato CPU non abbia tutti questi miglioramenti in potenza bruta, mentre guadagna di più lato GPU. IMHO cambia poco, l'attuale GPU è più che adeguata per il MacBook, che lamenta (se proprio deve) l'assenza di un po' di potenza bruta lato CPU. Definirlo "spettacolo" solo perché sarà il nuovo modello mi sembra eccessivo, già l'attuale è spettacolare e il nuovo IMHO non penso aggiungerà chissà cosa, anche in virtù del fatto che è un aggiornamento silenzioso invece che fatto in pompa magna con un keynote.
Skylake non migliora molto la CPU, ma ottimizza i consumi e migliora la GPU.
Questo è proprio ciò di cui ha bisogno ora il MacBook.
Il Mac Mini non capisco cosa abbia che non va, a parte la minchiata della RAM saldata (autogol clamoroso IMHO fatto con l'ultimo aggiornamento della linea).
Il Pro "vecchio", beh...è destinato a scomparire ahimè.
Saldare la RAM sul Mini è stato un errore immenso, come sul iMac 4K 21".
Ma anche il fatto che non venga aggiornato da quasi 600 giorni lo rende assurdo: con 569€ prendi un i5 base che più base non si può, un hdd penoso e grafica integrata vecchiotta e scadente. E soli 4 Gb di RAM :doh:
Il modello seguente è un po' meglio, grazie alla grafica migliore ed 8 Gb di RAM, ma sempre poco conveniente per oltre 800€ !
Va aggiornato, senza se e senza ma....
Il Mac Pro poi adesso rasenta il ridicolo. E' una workstation che costa 3500€ ed usa cpu vecchie di una generazione ed una soluzione grafica mediocre. Non lo aggiornano dal 2013, mantenendo però il prezzo invariato !
Avrei capito un discorso del tipo: non abbiamo ancora trovato nulla per cui valga la pena aggiornarlo (opinabile :O ) quindi lo ribassiamo di 600€ .... ma così proprio no :muro:
Il Mini è sempre stato trattato così da Apple, è per lei un prodotto di nicchia, stop. Prima ci convivete con questa idea e meglio sarà, per non leggere sempre gli stessi post e le stesse "lamentele". Tanto abbiamo visto che Apple non sta mai a sentire i bisogni dei suoi clienti, a meno che non siano reiterati da anni e soprattutto che coinvolgano i prodotti di punta dell'azienda, quale il Mini non è e quale è, forse, solo l'iPhone.
Non è vero.
Nel periodo 2009-2011 il Mini veniva aggiornato al massimo ogni anno e mezzo, ed aveva un valore diverso.
samsamsam
30-03-2016, 22:39
Personalmente non sento la benché minima esigenza di un processore più potente e mi sento in linea con l'utilizzo tipico di questo portatile, non certo pensato per chi ha bisogno di potenza di calcolo né, men che meno, di prestazioni 3D (ricordiamo che non ha ventole).
L'autonomia invece è migliorabile - se ci si riesce col nuovo processore, ben venga - così come le prestazioni del disco, per un SSD Apple appena sufficienti, imho.
Secondo me si dovrebbe puntare su una maggiora autonomia (2H in più, magari...) e su prestazioni del disco doppie (qui parliamo di 500 scarsi in scrittura...).
Il resto è già perfetto.
Saldare la RAM sul Mini è stato un errore immenso, come sul iMac 4K 21".
Ma anche il fatto che non venga aggiornato da quasi 600 giorni lo rende assurdo: con 569€ prendi un i5 base che più base non si può, un hdd penoso e grafica integrata vecchiotta e scadente. E soli 4 Gb di RAM :doh:
Il modello seguente è un po' meglio, grazie alla grafica migliore ed 8 Gb di RAM, ma sempre poco conveniente per oltre 800€ !
Va aggiornato, senza se e senza ma....
Il Mac Pro poi adesso rasenta il ridicolo. E' una workstation che costa 3500€ ed usa cpu vecchie di una generazione ed una soluzione grafica mediocre. Non lo aggiornano dal 2013, mantenendo però il prezzo invariato !
Avrei capito un discorso del tipo: non abbiamo ancora trovato nulla per cui valga la pena aggiornarlo (opinabile :O ) quindi lo ribassiamo di 600€ .... ma così proprio no :muro:
Non è vero.
Nel periodo 2009-2011 il Mini veniva aggiornato al massimo ogni anno e mezzo, ed aveva un valore diverso.
Che vada aggiornato il Mini è fuor di dubbio, idem per il Mac Pro.
Sulla questione prezzi, noi ci lamentiamo (ed a ragione), però se Apple non avesse questa politica ferrea ne risentirebbe pure il mercato dell'usato, non dimentichiamocelo. ;)
Infine, è vero che il Mini in quel biennio è stato trattato meglio, ma prima del 2009 non veniva aggiornato in maniera sostanziosa da due anni e mezzo.
E pure nel passaggio da PPC G4/G5 ad Intel è avvenuto lentamente, se non ricordo male fu l'ultimo computer della gamma ad essere aggiornato.
Insomma, storicamente è da sempre il computer più "bistrattato" da Apple.
Personalmente non sento la benché minima esigenza di un processore più potente e mi sento in linea con l'utilizzo tipico di questo portatile, non certo pensato per chi ha bisogno di potenza di calcolo né, men che meno, di prestazioni 3D (ricordiamo che non ha ventole).
L'autonomia invece è migliorabile - se ci si riesce col nuovo processore, ben venga - così come le prestazioni del disco, per un SSD Apple appena sufficienti, imho.
Secondo me si dovrebbe puntare su una maggiora autonomia (2H in più, magari...) e su prestazioni del disco doppie (qui parliamo di 500 scarsi in scrittura...).
Il resto è già perfetto.
Dimentichi la webcam :D :Prrr:
un modello nuovo lo presenteranno in un keynote, se fosse stato pronto per l'uscita ad aprile avrebbero potuto fare un accenno 10 giorni fa durante l'evento
secondo me il macbook 12 sarà aggiornato solo lato cpu quindi basterà uno scarno comunicato stampa, mentre sono scettico su Air da 14-15''
vedrei bene il macbook in quel formato, Air senza schermo retina è destinato a sparire progressivamente dal mercato quindi credo terranno 11 e 13 per la fascia di prezzo bassa e basta
magari vedremo il macbook 14 presentato durante il WWDC, chissà...
IcEMaN666
31-03-2016, 13:07
io penso che il 14-15 macbook non uscirà per ora (e intendo almeno quest'anno se non anche il prossimo), per un semplice motivo: non esiste un processore adeguato per realizzarlo.
L'unica linea di processori Intel in grado di girare fanless è quella che al 99% equipaggerà il futuro macbook 12, ovvero core m3 e m5 da 4.5watt.
Per avere un processore superiore bisogna andare sulla serie U che consuma oltre il triplo, ovvero 15watt.
Consideriamo un ipotetico macbook da 15 pollici, ovvero schermo retina da 2880x1800 (1.6 volte i pixel dell'attuale schermo del macbook 12').
Hanno due soluzioni: o usano lo stesso processore del 12, facendo un 15 pollici che consumerà di più, durerà di meno e soprattutto andrà meno veloce del fratellino, oppure dovranno mettere una cpu da 15watt, il triplo di quella attuale. Non penso sia possibile raffreddarla adeguatamente senza ventole.
io penso che il 14-15 macbook non uscirà per ora (e intendo almeno quest'anno se non anche il prossimo), per un semplice motivo: non esiste un processore adeguato per realizzarlo.
L'unica linea di processori Intel in grado di girare fanless è quella che al 99% equipaggerà il futuro macbook 12, ovvero core m3 e m5 da 4.5watt.
Per avere un processore superiore bisogna andare sulla serie U che consuma oltre il triplo, ovvero 15watt.
Consideriamo un ipotetico macbook da 15 pollici, ovvero schermo retina da 2880x1800 (1.6 volte i pixel dell'attuale schermo del macbook 12').
Hanno due soluzioni: o usano lo stesso processore del 12, facendo un 15 pollici che consumerà di più, durerà di meno e soprattutto andrà meno veloce del fratellino, oppure dovranno mettere una cpu da 15watt, il triplo di quella attuale. Non penso sia possibile raffreddarla adeguatamente senza ventole.
esiste anche il core m7, che è sempre da 4.5W
Il resto è già perfetto.
scusa ma l' SSD non è lo stesso usato sui PRO e sugli Air ??? :confused:
un modello nuovo lo presenteranno in un keynote, se fosse stato pronto per l'uscita ad aprile avrebbero potuto fare un accenno 10 giorni fa durante l'evento
secondo me il macbook 12 sarà aggiornato solo lato cpu quindi basterà uno scarno comunicato stampa, mentre sono scettico su Air da 14-15''
vedrei bene il macbook in quel formato, Air senza schermo retina è destinato a sparire progressivamente dal mercato quindi credo terranno 11 e 13 per la fascia di prezzo bassa e basta
magari vedremo il macbook 14 presentato durante il WWDC, chissà...
guarda che sostanzialmente è ciò che stavo dicendo io: ad aprile esce un MacBook 12" identico ma con Skylake, a giugno al WWDC esce un 14" e sparisce la linea MacBook Air.
A me piacerebbe.
Lascia stare un 15". Non parliamo di un Pro (quelli non saranno mai fanless).
ma considera un 14" sulla falsariga dell'attuale 12", con un m5 o m7 da 4,5W.
Schermo più grande ma anche batteria più grande...
samsamsam
31-03-2016, 16:56
scusa ma l' SSD non è lo stesso usato sui PRO e sugli Air ??? :confused:
Sinceramente non penso, perché guardando in rete i risultati di velocità al confronto, quelli, volano (il MB 12 fa 500 i scrittura e 750 il lettura, circa, fai tu....)
m3, m5 o m7 cambia poco se non la frequenza operativa.
detto nulla :)
Il resto è già perfetto.
l'autonomia deve essere simile a quella del MBP 13
un oggetto del genere senza porte lo devi caricare il meno possibile perché o hai l'adattatore oppure con quell'unica porta ci carichi il Mac e attacchi una periferica
magari una versione 14'' con più spazio per la batteria riuscirà a fare meglio sul fronte autonomia che è buona ma non eccellente
io sinceramente nelle prove che ho fatto non mi sono trovato benissimo con la tastiera
avrei preferito un pelino di spessore in più con una tastiera normale e più batteria, praticamente un Air retina sarebbe perfetto per me
IcEMaN666
01-04-2016, 13:09
guarda che sostanzialmente è ciò che stavo dicendo io: ad aprile esce un MacBook 12" identico ma con Skylake, a giugno al WWDC esce un 14" e sparisce la linea MacBook Air.
A me piacerebbe.
Lascia stare un 15". Non parliamo di un Pro (quelli non saranno mai fanless).
ma considera un 14" sulla falsariga dell'attuale 12", con un m5 o m7 da 4,5W.
Schermo più grande ma anche batteria più grande...
m3 o m5 o m7 sono lo stesso processore, cambia praticamente solo il clock a step di 100mhz.
Per un Macbook 14 o 15 che sia, serve un'altra classe di CPU, che per adesso non esiste.
A meno che non vogliano fare un portatile da 14-15 che vada meno veloce del suo fratellino da 12.
Sbagli perché c'è lo stesso scarto (anzi, meno, credo) tra gli attuali processori della gamma montata sul MacBook ;)
Sinceramente non penso, perché guardando in rete i risultati di velocità al confronto, quelli, volano (il MB 12 fa 500 i scrittura e 750 il lettura, circa, fai tu....)
Mi informo meglio perché mi sembra strano... A meno che non sia un problema di chipset.
In effetti l' SSD del mio MacBook Pro va quasi il doppio...
m3 o m5 o m7 sono lo stesso processore, cambia praticamente solo il clock a step di 100mhz.
Per un Macbook 14 o 15 che sia, serve un'altra classe di CPU, che per adesso non esiste.
A meno che non vogliano fare un portatile da 14-15 che vada meno veloce del suo fratellino da 12.
Parliamo di Skylake, dove la GPU è più veloce dell'attuale 12". Comunque sia il MacBook per come è concepito non è un notebook improntato alle prestazioni, ma alla silenziosità e bassissimo ingombro. Per le prestazioni resta la linea Pro, che utilizza CPU di tutt'altra classe.
Sul fatto che Intel sia davvero rimasta un po' indietro nella crescita di prestazioni con le ultime due famiglie di CPU ti dò ragione. Non hanno concorrenza credibile
samsamsam
02-04-2016, 09:45
Mi informo meglio perché mi sembra strano... A meno che non sia un problema di chipset.
In effetti l' SSD del mio MacBook Pro va quasi il doppio...
Parliamo di Skylake, dove la GPU è più veloce dell'attuale 12". Comunque sia il MacBook per come è concepito non è un notebook improntato alle prestazioni, ma alla silenziosità e bassissimo ingombro. Per le prestazioni resta la linea Pro, che utilizza CPU di tutt'altra classe.
Sul fatto che Intel sia davvero rimasta un po' indietro nella crescita di prestazioni con le ultime due famiglie di CPU ti dò ragione. Non hanno concorrenza credibile
ahimè se leggi le recensioni del note avrai la conferma delle (scarse) prestazioni lato disco. Puoi anche fare una ricerca per immagini su google con i risultati di black magic su MB 12.
Va proprio "lento" questo SSD e, imho, è una delle sue attuali più gravi mancanze.
ahimè se leggi le recensioni del note avrai la conferma delle (scarse) prestazioni lato disco. Puoi anche fare una ricerca per immagini su google con i risultati di black magic su MB 12.
Va proprio "lento" questo SSD e, imho, è una delle sue attuali più gravi mancanze.
ho visto:
http://images.anandtech.com/graphs/graph9136/73537.png
all'epoca non ci feci caso perché non erano ancora usciti gli early 2015 (Air e Pro) che hanno cambiato marcia in modo sostanziale.
Io sul mio MBP 13" ottengo 1300 Mb/s in READ e 6-700 Mb/s in WRITE.
Che poi è identico a quanto ottenuto da Ars Tecnica
http://cdn.arstechnica.net/wp-content/uploads/2015/03/2015-MacBook-Pro-and-Air.007-980x720.png
Però definendo "scarse" le prestazioni del MacBook sul fronte SSD stiamo un filino esagerando eh: alla fine sono "scarse" perché confrontate con i sensazionali MackBook Pro. Rispetto al resto del mondo sono comparabili
samsamsam
03-04-2016, 09:22
Relativamente scarso, ovviamente. Tuttavia l'ssd del 12 è, per quello che mi risulta, il peggiore tra quelli della attuale linea di portatili Apple...insomma, da una macchina da 1800 sacchi magari mi aspettavo di più lato disco, anche perché, considerando appunto il tipo di utilizzo, sono tranquillamente conscio che non avrò cpu o gpu...ma il disco è la prima cosa, qui parliamo di tempi di boot di 21 secondi!
Relativamente scarso, ovviamente. Tuttavia l'ssd del 12 è, per quello che mi risulta, il peggiore tra quelli della attuale linea di portatili Apple...insomma, da una macchina da 1800 sacchi magari mi aspettavo di più lato disco, anche perché, considerando appunto il tipo di utilizzo, sono tranquillamente conscio che non avrò cpu o gpu...ma il disco è la prima cosa, qui parliamo di tempi di boot di 21 secondi!
Non capisco se sia una questione di SSD oppure di chipset volutamente castrato per ragioni termiche
http://apple.hdblog.it/2016/04/19/MacBook-12quot-scorte-terminate-nei-rivenditori-americani-Nuovi-modelli-imminenti/
SONO STATI AGGIORNATI I MACBOOK DA 12,AGGIORNATI PROCESSORI E COMPARTO VIDEO,E' AGGIUTO L'ORENDO ORO ROSA
la novità più positiva mi sembra l'aumento dell'autonomia che era un pochino carente per un prodotto del genere
per il resto un po' di velocità ma niente di che, non ti cambia la vita
samsamsam
19-04-2016, 15:04
Vediamo se hanno migliorato davvero l'SSD...
Per questo bisogna aspettare le prime recensioni.
Qualora avessero migliorato l'SSD avrebbe un senso l'upgrade, altrimenti per 1h in più di autonomia è insensato spendere 500€ in più (ora i ricondizionati stanno a 1079€).
Qualora avessero migliorato l'SSD avrebbe un senso l'upgrade, altrimenti per 1h in più di autonomia è insensato spendere 500€ in più (ora i ricondizionati stanno a 1079€).
beh ma anche se avessero migliorato SSD non penso ne varrebbe la pena comunque no?
non stiamo parlando di differenze tipo HD 5400 e SSD per cui ti cambia proprio la vita, alla fine è un upgrade di CPU e di autonomia e forse di SSD
ora come ora ha senso il ricondizionato senza dubbio vista la differenza di prezzo
quotone!Non hanno capito che devono calare i prezzi!Le loro migliorie del cavolo non giustificano la differenza con il vecchio.
Vorrei capire chi spende 1499€ per un dual core, solo per la portabilità.
Costa come un retina 13:mad: !!!
Adesso c'è pure oro rosa...continuo a non capire la strategia di cook...se ci fosse il buon steve avrebbe badato alla sostanza e non all'apparenza.
Questo pensa solo all'estetica e ad aumentare i prezzi. Contento lui...!
Forse non ha capito che il brand non tira più come una volta, quando sotto il cofano l'hardware non rispecchia il costo. La mela morsicata non basta più.
E' un discorso generale, ma non mi aspettavo un comportamento del genere da questo brand
Coyote74
19-04-2016, 22:34
quotone!Non hanno capito che devono calare i prezzi!Le loro migliorie del cavolo non giustificano la differenza con il vecchio.
Vorrei capire chi spende 1499 per un dual core, solo per la portabilità.
Costa come un retina 13:mad: !!!
Adesso c'è pure oro rosa...continuo a non capire la strategia di cook...se ci fosse il buon steve avrebbe badato alla sostanza e non all'apparenza.
Questo pensa solo all'estetica e ad aumentare i prezzi. Contento lui...!
Forse non ha capito che il brand non tira più come una volta, quando sotto il cofano l'hardware non rispecchia il costo. La mela morsicata non basta più.
E' un discorso generale, ma non mi aspettavo un comportamento del genere da questo brand
Dire che Jobs badasse alla sostanza e non al l'estetica vuol dire non conoscere la Apple. Vuoi capire chi spenderebbe 1500€ solo per la portabilità? Avessi tempo da perdere te lo spiegherei.
samsamsam
19-04-2016, 23:41
Io ne ho spesi poco più di 1500,00...
- per la portabilità estrema
- per la bellezza è l'innovatività del progetto
- perché è il primo portatile NUOVO della Apple dal MBA
- perché è il portatile con OSX più leggero mai fatto
- perché per il mio uso è adeguatamente potente e sempre reattivo.
Non sono miliardario e nemmeno un pecorone.
Poi, ognuno ha le sue idee :)
Vorrei capire chi spende 1499€ per un dual core, solo per la portabilità.
Io (macbook retina da 12" primo modello).
Per la cronaca ho speso una cifra quasi doppia per l'altro notebook che uso per lavoro (toshiba portege z1) che fra le tante cose è un dual core preso per la sua portabilità (1,1kg).
^Robbie^
20-04-2016, 11:40
Io ho preso il modello dell'anno scorso dopo averci ben riflettuto prima. Mi serviva qualcosa di estremamente leggero e con buona potenza e devo dire che mi trovo una favola con il MacBook, anche a livello di batteria. Poi ognuno valuta secondo le proprie esigenze, non sono di certo un nababbo ma non cambio di certo il MacBook tutti gli anni ;)
A quanto pare hanno messo gli stessi di Air e Pro, quindi mi aspetto prestazioni più o meno in linea...
beh, anche la GPU dovrebbe essere decisamente più veloce. Certo non è un notebook incentrato su quella, ma in determinati ambiti aiuterà.
L'unico peccato è che non abbiano implementato la funzionalità TB3 via USB-C, ma era qualcosa che mi aspettavo (vedremo TB3 sulla serie Pro immagino).
A quanto pare hanno messo gli stessi di Air e Pro, quindi mi aspetto prestazioni più o meno in linea...
beh, anche la GPU dovrebbe essere decisamente più veloce. Certo non è un notebook incentrato su quella, ma in determinati ambiti aiuterà.
L'unico peccato è che non abbiano implementato la funzionalità TB3 via USB-C, ma era qualcosa che mi aspettavo (vedremo TB3 sulla serie Pro immagino).
Dai primi bench si dice un 20% in più di cpu e 80/90% in più in scrittura per l'SSD, simile in lettura alla versione precedente
http://apple.hdblog.it/2016/04/20/MacBook-CPU-veloce-del-20-secondo-primi-benchmark/
Dai primi bench si dice un 20% in più di cpu e 80/90% in più in scrittura per l'SSD, simile in lettura alla versione precedente
http://apple.hdblog.it/2016/04/20/MacBook-CPU-veloce-del-20-secondo-primi-benchmark/
Sulla CPU non mi stupisce: SkyLake non è uno step significativo. Migliorano i consumi.
Però manca il benchmark sull'aumento di prestazioni della GPU integrata...
Sul SSD aspetto di vedere i primi benchmark con BlackMagic: 80/90% in più in scrittura sono coerenti con l'uso del nuovo SSD, ma "simile" in lettura non si spiega. :mbe:
scusate, ma 600mb al secondo in lettura non vi bastano?
samsamsam
21-04-2016, 10:28
Sulla CPU non mi stupisce: SkyLake non è uno step significativo. Migliorano i consumi.
Però manca il benchmark sull'aumento di prestazioni della GPU integrata...
Sul SSD aspetto di vedere i primi benchmark con BlackMagic: 80/90% in più in scrittura sono coerenti con l'uso del nuovo SSD, ma "simile" in lettura non si spiega. :mbe:
Il mio fa 470/ scrittura 830/ lettura.
Auspicavo un aumento sotto questo punto di vista, se sono confermati quei valori si dovrebbe arrivare a 800, circa, sia per scrittura (che era il tallone d'Achille) sia in lettura (che va bene anche nel mio modello)
scusate, ma 600mb al secondo in lettura non vi bastano?
e avanzano per quello per cui lo uso io :)
Più che altro non mi spiego come mai gli abbiano lasciato ancora una webcam 480p :muro: :muro: :muro:
e avanzano per quello per cui lo uso io :)
Più che altro non mi spiego come mai gli abbiano lasciato ancora una webcam 480p :muro: :muro: :muro:
credo che sia per lo spessore del display che è estremamente ridotto
non immagino altra spiegazione perché 720p sono il minimo ormai...
Vorrei prenderlo il nuovo modello base per sostituire il mio MB Air in firma. Consigliate la CPU M7 (+€300) per aumentarne la longevità?
Lo userei prevalentemente per uso personale e svago (OS X) e lavoro (Windows 10 emulato con Parallels lavorando prevalentemente con Word, Excel, Outlook e Gestionale Aziendale)
Inviato da iPhone
samsamsam
22-04-2016, 18:11
Vorrei prenderlo il nuovo modello base per sostituire il mio MB Air in firma. Consigliate la CPU M7 (+€300) per aumentarne la longevità?
Lo userei prevalentemente per uso personale e svago (OS X) e lavoro (Windows 10 emulato con Parallels lavorando prevalentemente con Word, Excel, Outlook e Gestionale Aziendale)
Inviato da iPhone
Io prenderei il modello con ssd d 512. Non hai problemi di spazio (soprattutto con questo note un po allergico alle unità esterne....) e un processore più veloce del base
Io prenderei il modello con ssd d 512. Non hai problemi di spazio (soprattutto con questo note un po allergico alle unità esterne....) e un processore più veloce del base
Credo che 256 GB basteranno per il mio utilizzo. Per storage ho l'iMac con SSD 256 GB e HDD 3 TB USB 3.0 (di cui 1 TB buono libero). Male che vada il disco si cambia, ho paura più per il discorso durabilità perché lo terrei un 5 anni, se l'M3 basta me li risparmio volentieri i soldi in più per il modello con 512 GB
Credo che 256 GB basteranno per il mio utilizzo. Per storage ho l'iMac con SSD 256 GB e HDD 3 TB USB 3.0 (di cui 1 TB buono libero). Male che vada il disco si cambia, ho paura più per il discorso durabilità perché lo terrei un 5 anni, se l'M3 basta me li risparmio volentieri i soldi in più per il modello con 512 GB
Sul macbook retina non cambi nulla, nè processore nè ram nè hdd, è tutto saldato.
Fatta questa premessa io mi guarderei bene dal sostituire il macbook air con un macbook retina, qualunque processore scegli è veramente inadeguato a meno che non lo usi per compiti veramente base (web navigazione e cose del genere). Se poi ci vuoi far girare una vm se vuoi un consiglio lascia perdere. Non che non funzioni (io ne ho uno e ci faccio girare con fusion pro sia w7 che w10) ma è veramente uno strazio, semplicemente non è pensato per una cosa del genere, e questo qualunque processore tu scelga (m3,m5,m7). Oltretutto poi tu dici di volerlo tenere 5 anni, ecco secondo me il macbook retina ha tante qualità ma sicuramente non è un portatile "future proof". Nella line up apple attuale l'unico che mi sentirei di consigliare a uno che lo vuole tenere 5 anni è il macbook pro retina (anche il 13 purchè con almeno 256 di hd e 8 di ram). Il macbook air attualmente in vendita lo prenderei solo se veramente carrozzato, altrimenti aspetta che rinnovino la linea air (sempre se lo faranno).
@riaw grazie mille per il consiglio! Per me è fondamentale la VM quindi lo escluderò. Spero che rilascino i nuovi MB Air quanto prima per poter prendere un buon 13".
Attualmente per me è uno strazio portarmi dietro l'HP 250 15" aziendale per via del peso e nell'uso per via Windows
Inviato da iPhone
^Robbie^
23-04-2016, 20:56
@riaw grazie mille per il consiglio! Per me è fondamentale la VM quindi lo escluderò. Spero che rilascino i nuovi MB Air quanto prima per poter prendere un buon 13".
Attualmente per me è uno strazio portarmi dietro l'HP 250 15" aziendale per via del peso e nell'uso per via Windows
Inviato da iPhone
L'aumento silente di RAM per gli Air in concomitanza dell'aggiornamento dei MacBook Retina non mi lascia ben sperare per il futuro degli Air. Se per te è necessario l'uso delle VM io ti consiglierei direttamente il Pro, magari aspettando l'aggiornamento che potrebbe arrivare tra poco più di un mese.
gpcozzolino
27-04-2016, 15:29
Inviato da iPhone
Guarda, io non direi che non va bene per la macchina virtuale ma piuttosto che ci fai con la VM: io ho un Macbook con cpu 1,2Ghz e ssd 512 e lo uso da 4 mesi, l'utilizzo tipico è: client di posta, Safari, suite Office, Photoshop uso leggero, Skype, Windows 10 con Parallels Desktop dove ci faccio girare un software gestionale, il tutto contemporaneamente.
Ebbene, non ho mai avuto problemi di prestazioni, sicuramente il mio utilizzo non è intensivo ma considerando la decina di applicazioni aperte ci faccio tutto quello che mi serve x lavoro e non ho problemi.
Ovviamente quando devo montare i miei filmati in full hd con iMovie preferisco farlo con il mio iMac 27" 5K ma giusto per fare prima visto che ovviamente il macbook ci metterebbe molto più tempo
bello il nuovo gold rose mi piace.
Mi piace tantissimo la tastiera, secondo me una volta abituato non puoi più farne a meno. L'unica cosa che mi preoccupa è il fatto che con lo stesso prezzo prendi un retina 13 che di potenza ne ha di più, e pesa solo 4 etti in più.
Volevo chiedere ai possessori se questo macbook scalda durante l'uso, quindi mettendolo sulle gambe diventa una stufa oppure no visto che è fanless.
samsamsam
27-04-2016, 15:58
bello il nuovo gold rose mi piace.
Mi piace tantissimo la tastiera, secondo me una volta abituato non puoi più farne a meno. L'unica cosa che mi preoccupa è il fatto che con lo stesso prezzo prendi un retina 13 che di potenza ne ha di più, e pesa solo 4 etti in più.
Volevo chiedere ai possessori se questo macbook scalda durante l'uso, quindi mettendolo sulle gambe diventa una stufa oppure no visto che è fanless.
0,92 contro 1,580, più di mezzo chilo, alias circa il 70% in più che si sente, e anche tanto.
Io ne faccio uso blando (web, office) e non scalda.
Hai ragione sulla tastiera: alla fine ci si abitua ed è molto piacevole ;)
...
io ho un Macbook con cpu 1,2Ghz e ssd 512 e lo uso da 4 mesi, l'utilizzo tipico è: client di posta, Safari, suite Office, Photoshop uso leggero, Skype, Windows 10 con Parallels Desktop dove ci faccio girare un software gestionale, il tutto contemporaneamente.
...
Grazie era l'informazione che cercavo 🙂👍
0,92 contro 1,580, più di mezzo chilo, alias circa il 70% in più che si sente, e anche tanto.
Io ne faccio uso blando (web, office) e non scalda.
Hai ragione sulla tastiera: alla fine ci si abitua ed è molto piacevole ;)
secondo me il peso lo senti ma dipende da cosa ti porti in giro
se come facevo io hai ombrello, bottiglietta dell'acqua, pranzo portato da casa e altre palle varie il peso del portatile è una frazione del peso della borsa e mezzo chilo fa poca differenza :D
per quanto riguarda la tastiera sono convinto anche io che sia questione di abitudine ma io spesso uso il portatile collegato a monitor mouse e tastiera quindi avrei un feedback completamente diverso tra la tastiera del portatile e quella esterna, difficile farci l'abitudine
samsamsam
30-04-2016, 09:55
Visti i test con black magic: 850, circa, in scrittura; 930, circa in lettura.
Il mio si attesta su 470/800 quindi direi che, soprattutto in scrittura, c'è un netto miglioramento.
Visti i test con black magic: 850, circa, in scrittura; 930, circa in lettura.
Il mio si attesta su 470/800 quindi direi che, soprattutto in scrittura, c'è un netto miglioramento.
Un passo in avanti è stato fatto, ma si può fare di meglio. Probabilmente aspettano che gli SSD NVMe più veloci abbiano meno problemi di temperature (i Samsung più performanti, ad esempio, sono dei fornetti).
Quindi nel complesso, se ho capito bene, questo Macbook va bene per compiti di media pesantezza e comunque per Office e web va più che bene, corretto?
Tralasciando il prezzo .. io che odio i tablet potrei anche essere interessato considerato il mio utilizzo
^Robbie^
02-05-2016, 17:44
Quindi nel complesso, se ho capito bene, questo Macbook va bene per compiti di media pesantezza e comunque per Office e web va più che bene, corretto?
Tralasciando il prezzo .. io che odio i tablet potrei anche essere interessato considerato il mio utilizzo
Se l'utilizzo che ne fai è questo allora te lo consiglio pienamente. ;)
Se l'utilizzo che ne fai è questo allora te lo consiglio pienamente. ;)
Grazie per il feedback .. domani faccio un giro per toccarlo con mano e vederlo dal vivo..
In foto e video è esteticamente spettacolare ..
^Robbie^
02-05-2016, 20:19
Grazie per il feedback .. domani faccio un giro per toccarlo con mano e vederlo dal vivo..
In foto e video è esteticamente spettacolare ..
Ti posso garantire che dal vivo è ancora meglio :D
io ne farei solo utilizzo di safari, mail, skype e qualche altra cosa di intrattenimento.
Bello è bello, rispetto al macbook pro 13 retina, ha dalla sua il fatto che è veramente sottile sembra non averlo e 12" è perfetto come portabilità.
Secondo voi un gioco tipo football manager 2016, potrebbe avere dei problemi su questa macchina? Su un macbook pro retina 15 del 2013 i7, le ventole partono a raffica..quindi su questo cosa succederà? :)
infine sono indeciso sul colore...lo space gray sarebbe di mia preferenza, ma ammetto che il gold mi attira pure molto. Il rose, è troppo femminile :)
Il silver è sempre il solito colore dei mac e lo scarterei
samsamsam
04-05-2016, 16:24
io ne farei solo utilizzo di safari, mail, skype e qualche altra cosa di intrattenimento.
Bello è bello, rispetto al macbook pro 13 retina, ha dalla sua il fatto che è veramente sottile sembra non averlo e 12" è perfetto come portabilità.
Secondo voi un gioco tipo football manager 2016, potrebbe avere dei problemi su questa macchina? Su un macbook pro retina 15 del 2013 i7, le ventole partono a raffica..quindi su questo cosa succederà? :)
infine sono indeciso sul colore...lo space gray sarebbe di mia preferenza, ma ammetto che il gold mi attira pure molto. Il rose, è troppo femminile :)
Il silver è sempre il solito colore dei mac e lo scarterei
I giochi io me li dimenticherei: non giocherei mai su qualcosa che non ha ventole....
Colore,ihmo, space gray superlativo, uno dei prodotti esteticamente più belli mai realizzati!
Infine: per il tuo uso mi pare molto adatto, ho solo alcune riserve se fosse il tuo unico computer (c'è a chi va bene, per me, ad esempio, è stato troppo limitante).
Ma per la portabilità è assolutamente il top!
megamitch
04-05-2016, 17:04
Capisco che ha una mela sopra, ma per attività di questo tipo, specialmente in ambito home e non lavorativo, basta un PC da supermercato da 300 euro...
È come consigliare di comprare un tir per andare a fare la spesa, così sono sicuro che ci stanno tutti i pacchi...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
samsamsam
04-05-2016, 17:18
Capisco che ha una mela sopra, ma per attività di questo tipo, specialmente in ambito home e non lavorativo, basta un PC da supermercato da 300 euro...
È come consigliare di comprare un tir per andare a fare la spesa, così sono sicuro che ci stanno tutti i pacchi...
Non esistono portatili da 300 euro che pesino 900 grammi, con OSX e con un display favoloso come quello di questo Mac.
Se l'esigenza è la portabilità e non servono prestazioni..questo è il top.
Poi ovvio, anche un acer da 200 euro si può "portare" (magari poi sulla risoluzione del pannello si chiuda un occhio)
;)
megamitch
04-05-2016, 17:44
Retina per Skype? Mah...
samsamsam
04-05-2016, 17:58
Retina per Skype? Mah...
Retina...per tutto ciò che vedi usando il computer, cioè per tutto.
La qualità del display è la cosa più importante su un computer, specie per chi ci passa ore a fissarne il monitor.
Forse non hai mai provato un pannello di questo tipo e capisco la tua diffidenza ma ti assicuro che dopo che lo provi non torni indietro.
Il pannello retina è poi in grado di variare realmente lo spazio lavoro, lasciandoti scegliere fra varie risoluzioni tutte raddoppiate in termini di pixel per pollice.
Un portatile da supermercato è vero, fa andare anche lui su internet, ma pesa un quintale, è fatto di plastica, se va bene ha una autonomia di 3 ore, ha un valore sull'usato pari a zero.
Per non parlare del rapporto d'aspetto 16/10: un portatile 16/9 non lo vorrei nemmeno in regalo....
Costa tanto, è vero, guarda, diciamo anche che costa troppo.
Ma il paragone col portatile da discount "perché tanto fa le stesse cose" secondo me è poco sensato.
Io sono allergico a Windows e non vorrei un portatile win nemmeno se fosse regalato...se qualcuno chiede un Mac di solito è perché vuole OSX. Poi come ha detto samsamsam un portatile giocattolo da 300 euro non è paragonabile sotto nessun punto di vista al MacBook 12 :)
Ovvio che se non si può/vuole spendere quella cifra per un portatile allora il discorso cambia...ma a quel punto non lo si starebbe nemmeno valutando
megamitch
04-05-2016, 18:35
Si ma ragazzi, internet e Skype per 1600 euro se va bene...
Poi fate voi.
Ciao ciao
bio.hazard
04-05-2016, 19:21
Si ma ragazzi, internet e Skype per 1600 euro se va bene...
Se invece devi usarlo 10 ore al giorno per scrivere e leggere documenti, ringrazierai tutti i Santi che conosci ogni singola mattina che ti sarà concessa, di avere uno schermo Retina.
;)
(non ho un Macbook 12", ma un Macbook Pro da 15" con schermo Retina, ma il concetto è quello)
megamitch
04-05-2016, 19:26
Rispondevo ad un utente che diceva di fare un uso safari, Skype, mail e qualcosa altro di intrattenimento (quasi testuale).
Mi sembrano cose diverse.
Aggiungo, per risponderti, lavorare su 12 pollici per 10 ore al giorno, seppur molto risoluto, non lo trovo indicato.
Rispondevo ad un utente che diceva di fare un uso safari, Skype, mail e qualcosa altro di intrattenimento (quasi testuale).
Mi sembrano cose diverse.
Aggiungo, per risponderti, lavorare su 12 pollici per 10 ore al giorno, seppur molto risoluto, non lo trovo indicato.
sul portatile da supermercato non hai osx, hai winzoz. Hai bisogno di antivirus, firewall e tutto il resto .
Hai un display che da quando ho visto il retina non posso più farne a meno, forse perchè ho solo 5/10 di vista :asd:
Per usare un portatile da supermercato uso un ipad 2 ricondizionato :asd: :asd:
per non parlare di peso, bestemmie windowsiane e i rodimenti di fegato :)
esistono anche i ricondizionati o gli usati in ottime condizioni. E comunque si svalutano molto meno rispetto al portatile che poi cestini nella plastica.
megamitch
04-05-2016, 23:42
sul portatile da supermercato non hai osx, hai winzoz. Hai bisogno di antivirus, firewall e tutto il resto .
Hai un display che da quando ho visto il retina non posso più farne a meno, forse perchè ho solo 5/10 di vista :asd:
Per usare un portatile da supermercato uso un ipad 2 ricondizionato :asd: :asd:
per non parlare di peso, bestemmie windowsiane e i rodimenti di fegato :)
esistono anche i ricondizionati o gli usati in ottime condizioni. E comunque si svalutano molto meno rispetto al portatile che poi cestini nella plastica.
Uso abitualmente ed indifferentemente entrambi i sistemi e non mi piacciono i "partiti presi" a prescindere.
Personalmente non ritengo saggio consigliare una spesa tale per usare facebook.
Questa macchina ha tanti pregi (primo fra tutti la portabilità) e tanti difetti (una unica porta) ma ripeto, consigliarla per navigare su internet mi sembra una follia.
Poi ciascuno spende i suoi soldi come meglio crede.
se uno VUOLE mac osx,e deve fare un uso non """""professionale""""""",e per professionale intendo montaggi video, il miglior PORTATILE con mac osx da consigliare e' il 12 pollici,gli air sono vecchi, e i PRO pesano il 50% in piu' dei dodici,sono MOLTO piu' potenti ma il base ci sono solo 128gb di storage.
per un uso office\internet la potenza del 12 basta ed avanza,e' schifosamente bello e schifosamente leggero.
Sono d'accordo. Sto scrivendo con il mio air acquistato ad inizio anno, che mi accingo a vendere sperando di ricavarci il giusto per poter acquistare il 12 pollici.
Alla fine io lo uso solo per office, mail e browsing internet, lo porto sempre con me in borsa per l'ufficio. Credo che il 12 pollici, da prendere rigorosamente space grey sia davvero più' indicato. Certo a livello produttivo non miglioro nulla, lo farei solo per lo schermo e per un fattore estetico. L'unica cosa che mi ferma credo sia esclusivamente l'autonomia, che sull'air credo sia imbattibile.
D'altro canto guadagnerei 128Gb di storage il che non è affatto poco....
Valutazioni in progress......
^Robbie^
05-05-2016, 12:23
Sono d'accordo. Sto scrivendo con il mio air acquistato ad inizio anno, che mi accingo a vendere sperando di ricavarci il giusto per poter acquistare il 12 pollici.
Alla fine io lo uso solo per office, mail e browsing internet, lo porto sempre con me in borsa per l'ufficio. Credo che il 12 pollici, da prendere rigorosamente space grey sia davvero più' indicato. Certo a livello produttivo non miglioro nulla, lo farei solo per lo schermo e per un fattore estetico. L'unica cosa che mi ferma credo sia esclusivamente l'autonomia, che sull'air credo sia imbattibile.
D'altro canto guadagnerei 128Gb di storage il che non è affatto poco....
Valutazioni in progress......
L'autonomia dell'Air è realmente imbattibile, ma a livello di schermo, di estetica e di storage avresti tutto da guadagnare. Poi naturalmente devi fare tu le valutazioni. ;)
paolob79
05-05-2016, 12:32
Più volte mi sono trovato li li per comprarlo ma per ora la scimmia ha resistito... l'air dalla sua oramai ha solo il prezzo.. perchè affiancati lo schermo ti fa per forza scegliere il 12... inutile non ci sono storie..
samsamsam
05-05-2016, 12:52
se uno VUOLE mac osx,e deve fare un uso non """""professionale""""""",e per professionale intendo montaggi video, il miglior PORTATILE con mac osx da consigliare e' il 12 pollici,gli air sono vecchi, e i PRO pesano il 50% in piu' dei dodici,sono MOLTO piu' potenti ma il base ci sono solo 128gb di storage.
per un uso office\internet la potenza del 12 basta ed avanza,e' schifosamente bello e schifosamente leggero.
Verissimo, ma il 12 può essere limitante come unico computer alla lunga, anche per la diagonale (1,3 pollici in più su pro si vedono tutti), e se non si sfrutta il peso (perché magari lo si trasporta poco), il pro risulta migliore.
L'air ormai non ha molto senso, ihmo, per via dello schermo e delle cornici, francamente entrambe inguardabili (e pesa solo 300 gr meno del pro.....)
Verissimo, ma il 12 può essere limitante come unico computer alla lunga, anche per la diagonale (1,3 pollici in più su pro si vedono tutti), e se non si sfrutta il peso (perché magari lo si trasporta poco), il pro risulta migliore.
L'air ormai non ha molto senso, ihmo, per via dello schermo e delle cornici, francamente entrambe inguardabili (e pesa solo 300 gr meno del pro.....)
assolutamente,se lo si deve usare ad una scrivania,meglio il pro
megamitch
05-05-2016, 13:41
Ragazzi però non si può valutare una macchina sulla base del fatto che è "schifosamente bella"...
Se rileggete questi ultimi commenti tutti insistono sul fattore estetico, ma si tratta di un computer portatile...
Almeno, questo non lo ritengo un criterio fondamentale nella scelta.
samsamsam
05-05-2016, 13:44
Ragazzi però non si può valutare una macchina sulla base del fatto che è "schifosamente bella"...
Se rileggete questi ultimi commenti tutti insistono sul fattore estetico, ma si tratta di un computer portatile...
Almeno, questo non lo ritengo un criterio fondamentale nella scelta.
Veramente tutti insistono sul fatto pesi 900 grammi e abbia di serie 8gb di ram e 256 gb di ssd.
E che sia anche bella.
megamitch
05-05-2016, 14:33
Veramente tutti insistono sul fatto pesi 900 grammi e abbia di serie 8gb di ram e 256 gb di ssd.
E che sia anche bella.
Intendo dire che lascerei da parte i giudizi estetici, mi pare che siamo sul forum di "hwupgrade" non su vanity fair.
samsamsam
05-05-2016, 14:35
Intendo dire che lascerei da parte i giudizi estetici, mi pare che siamo sul forum di "hwupgrade" non su vanity fair.
Lol, su questo concordo però :D
Certo non è il primo fattore da prendere in considerazione, ma si sa, l'occhio vuole comunque la sua parte! Poi comunque non si può dire che non sia un ottima macchina, <1Kg di peso, 8gb di RAM e 256gb di HD di serie, fanless, usb-c (che benché se ne dica è il futuro, come lo è stato la scomparsa dei floppy al suo tempo per far spazio ai cd) ed è incentrato sulla portabilità al 100% non per giocare.
io non ho detto che l'ho comprato perche' e' bello,pero' lo e'
megamitch
05-05-2016, 17:57
E Cmq permettetemi una piccola provocazione, qualcuno forse si offenderà ma insomma.
Ho letto post in cui utenti chiedevano conferma che una macchina da 1600 e rotti euro "andasse bene per web e Office".
Questo vuol dire o prendere per i fondelli oppure non avere la più pallida idea di cosa si sta acquistando.
Se siamo nel caso secondo caso, io preferisco "aprire gli occhi" ad un utente è fargli capire che sta spendendo un sacco rispetto alla specifica esigenza espressa.
Byez
samsamsam
05-05-2016, 18:17
E Cmq permettetemi una piccola provocazione, qualcuno forse si offenderà ma insomma.
Ho letto post in cui utenti chiedevano conferma che una macchina da 1600 e rotti euro "andasse bene per web e Office".
Questo vuol dire o prendere per i fondelli oppure non avere la più pallida idea di cosa si sta acquistando.
Se siamo nel caso secondo caso, io preferisco "aprire gli occhi" ad un utente è fargli capire che sta spendendo un sacco rispetto alla specifica esigenza espressa.
Byez
Secondo me invece hai frainteso i termini della questione.
Mi spiego: l'utente che chiede se questo portatile vada bene per office e safari ha le sue ragioni (potrebbe ad esempio essere troppo piccolo o scomodo alla lunga).
La domanda è quindi sensata.
Inoltre: questo portatile serve (se non esclusivamente) principalmente proprio per questo utilizzo.
Quindi la critica non va fatta a chi vuole utilizzare questo portatile per l'utilizzo per cui è stato progettato; se mai va rivolta ad Apple per avere messo in vendita un computer finalizzato principalmente a questo utilizzo e a 1.600,00 euro.
Però i termini della questione sono assai diversi rispetto a quelli che hai riportato (e che condividerei se qualcuno scrivesse: vorrei acquistare un MAC PRO, configurazione TOP per scrivere su word: andrà bene?)
penso che si riferisca a me:)
Allora avendo il mac mini dual core sulla scrivania, uso il portatile in giro per casa davanti alla tv sul divano etc..
Già il retina 15 in firma, è pesante e scalda , un portatile da 300€ ha winows e non osx, senza integrazione icloud etc, è pesante e ha le ventole a palla perchè scalda.
Il fatto che questo gioiello è fanless fa molto.:)
Anche un ipad costa 600 e lo si usa per intrattenimento, ma esistono anche i mediacom android a 90€ che sono buoni lo stesso :asd:
samsamsam
06-05-2016, 06:11
Allora avendo il mac mini dual core sulla scrivania, uso il portatile in giro per casa davanti alla tv sul divano etc..
Già il retina 15 in firma, è pesante e scalda , un portatile da 300€ ha winows e non osx, senza integrazione icloud etc, è pesante e ha le ventole a palla perchè scalda.
Anche un ipad costa 600 e lo si usa per intrattenimento, ma esistono anche i mediacom android a 90€ che sono buoni lo stesso :asd:
Se fossi in te, per questo uso e considerando le macchine che già hai, prenderei iPad air2
megamitch
06-05-2016, 07:07
Possiamo convenire almeno sul fatto che un mbp retina i7 sia un attimo sovradimensionato per queste attività? Non vedo la firma su Tapatalk, ma azzardo anche un 16gb di ram.
Che consiglio ti potrei dare? Se ti piace avere una macchina molto costosa e potente che non ti serve a nulla per quello che dici di fare, io non riesco a venirti dietro e consigliarti. A questo punto compra quello che ti piace di più.
Ciao
bio.hazard
06-05-2016, 07:17
E perchè mai non si potrebbe?
:mbe:
Ti sbagli.
;)
Io ti ho chiaramente indicato lo schermo Retina come fattore fondamentale di scelta per chi deve leggere e scrivere documenti in mobilità tutto il santo giorno.
Rimane però il fatto che è anche bello.
:D
paolob79
06-05-2016, 07:22
Azz stavo guardando che ora con la convenzione di dove lavoro ho 100 euro di sconto.. oltretutto prima potevo solo farlo spedire ma ora c'è come sul sito il ritiro in negozio immediato :mc: devo resistere...
Cmq anche io sto aspettando da molto solo per un fattore economico perchè so che non vale il prezzo che chiedono ma so anche che non troverò altro che possa confrontare con questo prodotto...
Un semplice tablet lo trovo limitante.. un altro pc che possa almeno arrivare alle dimensioni di questo è senza dubbio più plasticone, con uno schermo ridicolo e cosa ancora peggiore con un trackpad da vergognarsi...
Boh... non sono sicuro ma penso che ora come ora non è un fattore che costi troppo.. è un fattore che non c'è nulla di paragonabile attualmente a quest oprodotto.
megamitch
06-05-2016, 08:41
E perchè mai non si potrebbe?
:mbe:
Perchè è un giudizio estremamente soggettivo, a cui ciascuno da il suo valore, non è una cosa su cui si può discutere in maniera oggettiva.
Possiamo convenire almeno sul fatto che un mbp retina i7 sia un attimo sovradimensionato per queste attività? Non vedo la firma su Tapatalk, ma azzardo anche un 16gb di ram.
Che consiglio ti potrei dare? Se ti piace avere una macchina molto costosa e potente che non ti serve a nulla per quello che dici di fare, io non riesco a venirti dietro e consigliarti. A questo punto compra quello che ti piace di più.
Ciao
no è un retina 15" base con 8gb di ram. La versione i5 non la facevano ma partiva da i7.
Lo uso per giocare a football manager, macchina virtuale con parallels, e intrattenimento. L'ho preso per la bellezza del display retina incredibilmente definito.
L'ho pagato 2.000€, la stessa macchina con windows sarebbe costata circa 1.000 + aggiungere ssd d'obbligo. Ballavano 700€ di differenza.
Ma con un display TN, peso maggiore e windows.
Ritieni esagerata la spesa? Il mio mac ha 3 anni è perfetto ho goduto di garanzia apple per 2 anni, in fase di rivendita ci prendo almeno il 60% del valore al contrario di un pc portatile da 1.000 che se va bene prendi il 30% del suo valore.
Mi piace molto il macbook 12, che sui ricondizionati si trova a 1.100€ quando lo stesso asus o altro ultrabook con windows costa di più. Dov'è la convenienza di windows scusa?!
megamitch
06-05-2016, 09:17
no è un retina 15" base con 8gb di ram. La versione i5 non la facevano ma partiva da i7.
Lo uso per giocare a football manager, macchina virtuale con parallels, e intrattenimento. L'ho preso per la bellezza del display retina incredibilmente definito.
L'ho pagato 2.000€
2.000 euro per queste esigenze sono "IMHO" tanti.
La macchina è spaventosamente sovradimensionata, sempre IMHO.
NON CAPISCO COSA CI SIA DA CAPIRE.
non ci sono alternativa oggi al macbook,PUNTO E BASTA.
cavolo,il macbook pro(che ricordo di base ha 128gb di disco) NON E' UN ALTERNATIVA,il 50%(pensate a una persona che pesa 80 kg e uno che ne pesa 120) di peso in piu' non e' poco, il 12 pollici e' l'unico ultraportatile apple in commercio.in piu',le alternative della concorrenza costano altrettanto,e comunque portatili da meno di un kg con queste caratteristiche io non ne ho visti molti.
dav117 dai retta a chi HA IL POSTATILE, non ha chi fa' supposizioni
non capisco cosa ci trovi di sovradimensionato. Ripeto è la versione base del 15 retina, meno di così non si poteva.
Adesso gioco con il pc fisso windows, e uso i mac per intrattenimento lavoro.
Per questo voglio prendere il 12" retina, per il display e per il peso. La cpu va benissimo per l'uso che farei.
E poi non per forza bisogna comprare il nuovo, ci sono molti usati che costano molto meno e offrono ottime prestazioni con OSX.
Di sicuro meglio un macbook pro usato che un catorcio pesante di plastica e con windows :asd:
anche 50K euro di macchina sono tanti per girare in città, ma potendo permettermela preferirei un'audi (giusto per dire un marchio premium a caso) ad una panda (giusto per dire un modello economico a caso).
se può permettersi il macbook 12" per un uso molto leggero, per quale strano motivo dovrebbe torturarsi prendendo un portatile da 300 euro?
già "solo" per monitor, tastiera, reattività generale e peso i soldi che si spendono in più per fare le stesse cose (le stesse cose ma NON nello stesso modo, ovviamente) che si farebbero con un cassone da 300 euro per me sono assolutamente giustificati (ripeto, potendoselo permettere!).
le volte che mi capita di usare portatili windows da 300 euro (ma anche da 800 o più) mi viene un nervoso che non hai idea. tra la tastiera, windows stesso, il trackpad ed il monitor mi viene voglia di lanciarlo dopo 2 minuti anche se devo solo cercare qualcosa su google.
ripeto per l'ennesima volta che tutto il discorso che ho fatto vale SOLO se ci si può permettere un portatile del prezzo del macbook 12"...in caso contrario ovviamente sono il primo a consigliare un portatile da 300 euro (anche perchè se il budget è quello...)
megamitch
06-05-2016, 12:11
non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe.
Resta il punto che obiettivamente ritengo la macchina indicata dall'utente sia sovradimensionata rispetto all'uso.
Se uno vuole spedere per avere il top, è un suo sacrosanto diritto.
MA
asserire che per navigare su internet servono un core i7 - 8 GB ram e disco SSD è fare una affermazione falsa, non sostenibile sul piano tecnico, che è quello su cui mi muovo io e che considero visto che siamo su un forum "tecnico".
Ciao
samsamsam
06-05-2016, 12:24
Resta il punto che obiettivamente ritengo la macchina indicata dall'utente sia sovradimensionata rispetto all'uso.
MA
asserire che per navigare su internet servono un core i7 - 8 GB ram e disco SSD è fare una affermazione falsa, non sostenibile sul piano tecnico, che è quello su cui mi muovo io e che considero visto che siamo su un forum "tecnico".
Ciao
Il punto secondo me resta quello che avevo evidenziato poco fa: questo computer (che ha un core M e non un i7) serve (se non esclusivamente) principalmente per quel tipo di utilizzo.
Ssd e 8 gb di ram colmano il gap del processore permettendo l'esclusione delle ventole e performance adeguate al tipo di utilizzo.
Che è, ripeto, proprio la navigazione/scrittura.
Ihmo.
SuperLory
06-05-2016, 13:36
MA
Ciao
8gb di ram e ssd sono il minimo minimo al giorno d'oggi. Maggio 2016. Mac o Windows.
Se mi dici che 4gb e disco meccanico bastano abbiamo concezioni diverse di esperienza d'uso
Sent from my SM-T325 using Tapatalk
megamitch
06-05-2016, 13:55
Il punto secondo me resta quello che avevo evidenziato poco fa: questo computer (che ha un core M e non un i7) serve (se non esclusivamente) principalmente per quel tipo di utilizzo.
Ssd e 8 gb di ram colmano il gap del processore permettendo l'esclusione delle ventole e performance adeguate al tipo di utilizzo.
Che è, ripeto, proprio la navigazione/scrittura.
Ihmo.
con i7 mi riferivo al PC che cui l'utente voleva sostituire con questo retina 12".
megamitch
06-05-2016, 13:59
8gb di ram e ssd sono il minimo minimo al giorno d'oggi. Maggio 2016. Mac o Windows.
Se mi dici che 4gb e disco meccanico bastano abbiamo concezioni diverse di esperienza d'uso
Fino allo scorso dicembre ho lavorato 8-10 ore al giorno con un HP elitebook 8560w - 15 pollici fullHD - disco 7200rpm e 4 GB ram della mia azienda. Ottima macchina con un bello schermo. L'unica volta che ho avuto la necessità di avere 8GB di ram è stato per aprire un core Dump di un application server JBOSS da 4GB.
Per mestiere mi occupo di Performance Test di applicazioni in ambito enterprise (Banche,assicurazioni).
Fino allo scorso dicembre ho lavorato 8-10 ore al giorno con un HP elitebook 8560w - 15 pollici fullHD - disco 7200rpm e 4 GB ram della mia azienda. Ottima macchina con un bello schermo. L'unica volta che ho avuto la necessità di avere 8GB di ram è stato per aprire un core Dump di un application server JBOSS da 4GB.
Per mestiere mi occupo di Performance Test di applicazioni in ambito enterprise (Banche,assicurazioni).
del valore di??
vorrai convincerci che con un 7200rpm si riesce a fare qualcosa? No ssd no party....
antivirus?
comunque visto che siamo nel topic del macbook 12" possiamo tornare in tema a discutere di questo prodotto o bisogna per forza portarsi avanti con la storia che esistono portati a 300€ del carrefour con display full hd, hdd meccanico velocissimo, ed esperienza d'uso fantastica?! :asd:
abbiamo tutti un unico e solo fegato non vorrei roderlo per stare dietro a questi portatili usa e getta :D
Magari schermi fullHD su notebook da 300€..magari :asd: a momenti non ne bastano 7-800...
samsamsam
06-05-2016, 20:04
comunque visto che siamo nel topic del macbook 12" possiamo tornare in tema a discutere di questo prodotto o bisogna per forza portarsi avanti con la storia che esistono portati a 300€ del carrefour con display full hd, hdd meccanico velocissimo, ed esperienza d'uso fantastica?! :asd:
abbiamo tutti un unico e solo fegato non vorrei roderlo per stare dietro a questi portatili usa e getta :D
Concordo, inizio io.
Ho comprato il modello 512 gb a novembre 2015.
Utilizzo previsto: lavoro in estrema mobilità (quindi anche nelle lunghe attese in Tribunale) principalmente con word (dato che per guadagnare il pane scrivo), pdf, mail, safari.
(ovviamente non mi soffermo sul perché ho scelto apple ma se guardate la mia firma qualche risposta la trovate da soli).
Il portatile si presenta estremamente bello, un piccolo capolavoro; la tastiera, diversa dal solito, è comoda ma richiede un po' di abitudine (i tasti, oltre ad avere una escursione ridottissima, sono più larghi del solito e gli errori di digitazione sono, per questo solo motivo, dietro l'angolo).
L'ssd fa segnare 460 in scrittura e 840 in lettura ma non è costante: spesso Black Magic fa segnare valori inferiori, specie se aumenta lo spazio occupato, che si portano sui 300 in scrittura, talvolta anche meno.
Il boot si assesta sui 21 secondi (tantino per un SSD).
Lo scambio file con le periferiche USB3 è rapidissimo mentre, non ho capito perché, la sincronizzazione via usb con gli idevice è di una lentezza esasperante
La tastiera, come dicevo, è buona, ma, a conti fatti, preferisco la tradizionale: non per l'escursione (ci si abitua in fretta) ma per la dimensione fuori scala dei tasti: scelta azzardata che per il lavoro su più postazioni (diverse) spiazza (e per me gli errori di digitazione sono fastidiosissime perdite di tempo).
Premetto che io uso il termine "lavoro" col significato di "uso il computer per guadagnare i soldi con i quali vivo". Lo preciso perché il termine è davvero abusato (si parla di "lavorare con Photoshop" per indicare il ritocco della foto fatta al mare - per fare un esempio - )
Andiamo avanti.
A parte la lentezza di cui vi parlavo (nel boot - trascurabile - e nella sincronizzazione - molto fastidiosa) e a parte la tastiera (per me è davvero fondamentale!!) che preferisco nella versione MBP (per me la migliore tastiera portatile mai creata, la perfezione) il computer svolge egregiamente i compiti per cui è stato progettato: lo schermo è bello, luminoso e saturo, il portatile è silenzioso (ma va...) e non scalda.
Non chiediamogli di più, ovviamente, non chiediamogli applicazione 3d o, peggio!, video giochi: senza ventola queste attività io non le proverei nemmeno.
Diablo 3 comunque girava: risoluzione molto bassa, tutto al minimo a 28 fps però girava.
E' stato solo uno sfizio, un test, non ci ho mai giocato.
Virtualizzato WIN 8: nessun problema (anche perché virtualizzo per scrivere anche su win, sai che roba...).
Batteria: 6 ore, circa, reali.
Pochine.
Ho deciso di venderlo.
Perché?
Perché come unica postazione da lavoro a casa (in studio ho l'imac) mi è sembrato troppo limitante: scrivere atti con un 12 pollici non è il massimo (è importante "vedere" molta pagina contemporaneamente per avere sott'occhio il documento nella sua interezza), l'assenza di porte si fa sentire (c'è l'adattatore, ma per una USB alla volta), in particolare la mancanza della porta SD è un limite piuttosto forte per chi, come me, ha anche una reflex per passatempo.
Inoltre come sistema di gestione degli idevice...proprio non va bene.
Quindi, lo consiglio? A chi?
Lo consiglio a chi viaggia molto ma non vuole avere le limitazioni di un tablet (la suite office è un giocattolo su iPad....), a chi scrive e legge, a chi ha davvero bisogno di molta mobilità.
Come postazione da scrivania e, talvolta, in mobilità, il MBP 13 retina (che, come dicevo anche in tempi non sospetti, per me è il miglior portatile della attuale linea apple) è non una ma molte spanne sopra.
Come postazione ausiliaria e da viaggio invece il MB guadagna punti.
Specie nella sua ultima declinazione (SSD più veloce e un ora di autonomia sono molto benvenute).
megamitch
06-05-2016, 20:34
del valore di??
non saprei era aziendale. Probabilmente sopra i 1000 euro ma dipende, non seguo i fornitori della mia azienda e non so che prezzo abbiano strappato.
vorrai convincerci che con un 7200rpm si riesce a fare qualcosa? No ssd no party....
si
bisogna per forza portarsi avanti con la storia che esistono portati a 300€ del carrefour con display full hd, hdd meccanico velocissimo
ti confondi, mai detto che un elitebook costi 300 euro e che sia stato comprato da carrefour.
Concordo, inizio io.
Ho comprato il modello 512 gb a novembre 2015.
Utilizzo previsto: lavoro in estrema mobilità (quindi anche nelle lunghe attese in Tribunale) principalmente con word (dato che per guadagnare il pane scrivo), pdf, mail, safari.
(ovviamente non mi soffermo sul perché ho scelto apple ma se guardate la mia firma qualche risposta la trovate da soli).
Il portatile si presenta estremamente bello, un piccolo capolavoro; la tastiera, diversa dal solito, è comoda ma richiede un po' di abitudine (i tasti, oltre ad avere una escursione ridottissima, sono più larghi del solito e gli errori di digitazione sono, per questo solo motivo, dietro l'angolo).
L'ssd fa segnare 460 in scrittura e 840 in lettura ma non è costante: spesso Black Magic fa segnare valori inferiori, specie se aumenta lo spazio occupato, che si portano sui 300 in scrittura, talvolta anche meno.
Il boot si assesta sui 21 secondi (tantino per un SSD).
Lo scambio file con le periferiche USB3 è rapidissimo mentre, non ho capito perché, la sincronizzazione via usb con gli idevice è di una lentezza esasperante
La tastiera, come dicevo, è buona, ma, a conti fatti, preferisco la tradizionale: non per l'escursione (ci si abitua in fretta) ma per la dimensione fuori scala dei tasti: scelta azzardata che per il lavoro su più postazioni (diverse) spiazza (e per me gli errori di digitazione sono fastidiosissime perdite di tempo).
Premetto che io uso il termine "lavoro" col significato di "uso il computer per guadagnare i soldi con i quali vivo". Lo preciso perché il termine è davvero abusato (si parla di "lavorare con Photoshop" per indicare il ritocco della foto fatta al mare - per fare un esempio - )
Andiamo avanti.
A parte la lentezza di cui vi parlavo (nel boot - trascurabile - e nella sincronizzazione - molto fastidiosa) e a parte la tastiera (per me è davvero fondamentale!!) che preferisco nella versione MBP (per me la migliore tastiera portatile mai creata, la perfezione) il computer svolge egregiamente i compiti per cui è stato progettato: lo schermo è bello, luminoso e saturo, il portatile è silenzioso (ma va...) e non scalda.
Non chiediamogli di più, ovviamente, non chiediamogli applicazione 3d o, peggio!, video giochi: senza ventola queste attività io non le proverei nemmeno.
Diablo 3 comunque girava: risoluzione molto bassa, tutto al minimo a 28 fps però girava.
E' stato solo uno sfizio, un test, non ci ho mai giocato.
Virtualizzato WIN 8: nessun problema (anche perché virtualizzo per scrivere anche su win, sai che roba...).
Batteria: 6 ore, circa, reali.
Pochine.
Ho deciso di venderlo.
Perché?
Perché come unica postazione da lavoro a casa (in studio ho l'imac) mi è sembrato troppo limitante: scrivere atti con un 12 pollici non è il massimo (è importante "vedere" molta pagina contemporaneamente per avere sott'occhio il documento nella sua interezza), l'assenza di porte si fa sentire (c'è l'adattatore, ma per una USB alla volta), in particolare la mancanza della porta SD è un limite piuttosto forte per chi, come me, ha anche una reflex per passatempo.
Inoltre come sistema di gestione degli idevice...proprio non va bene.
Quindi, lo consiglio? A chi?
Lo consiglio a chi viaggia molto ma non vuole avere le limitazioni di un tablet (la suite office è un giocattolo su iPad....), a chi scrive e legge, a chi ha davvero bisogno di molta mobilità.
Come postazione da scrivania e, talvolta, in mobilità, il MBP 13 retina (che, come dicevo anche in tempi non sospetti, per me è il miglior portatile della attuale linea apple) è non una ma molte spanne sopra.
Come postazione ausiliaria e da viaggio invece il MB guadagna punti.
Specie nella sua ultima declinazione (SSD più veloce e un ora di autonomia sono molto benvenute).
grazie..mi sembra una descrizione perfetta.
Lo prenderei solo usato, o ricondizionato in modo da risparmiare qualcosa...
Però la psiche mi dice di attendere giugno 2016, vedere cosa presentano in particolare il nuovo MBPr da 13" che è il giusto compromesso tra prestazioni e portabilità. Però il 12" è davvero bello, per intrattenimento, per il fanless e la tastiera provata in apple store mi fa davvero impazzire nel senso buono.
Resisto con il mio air 13:) dallo schermo slavato :asd:
megamitch
06-05-2016, 20:39
l'assenza di porte si fa sentire (c'è l'adattatore, ma per una USB alla volta), in particolare la mancanza della porta SD è un limite piuttosto forte
Questo è un aspetto che non capisco, il fatto di fare una sola porta.
Curiosità, visto che magari ti sei informato avendo questo portatile.
Quanto costano e quanto pesano/ingombrano questi adattatori ? Intendo per avere le porte standard, tipo lettore SD, qualche porta USB (per poter collegare diverse periferiche contemporaneamente).
Esistono adattatori che permettono, avendo il notebook su una scrivania, di collegare contemporaneamente monitor esterno, HD usb e lettore di schede SD e alimentazione ad esempio (sbaglio o anche l'alimentazione passa dalla usb-c? non vorrei dire una cavolata) ?
Grazie
samsamsam
06-05-2016, 20:52
Questo è un aspetto che non capisco, il fatto di fare una sola porta.
Curiosità, visto che magari ti sei informato avendo questo portatile.
Quanto costano e quanto pesano/ingombrano questi adattatori ? Intendo per avere le porte standard, tipo lettore SD, qualche porta USB (per poter collegare diverse periferiche contemporaneamente).
Esistono adattatori che permettono, avendo il notebook su una scrivania, di collegare contemporaneamente monitor esterno, HD usb e lettore di schede SD e alimentazione ad esempio (sbaglio o anche l'alimentazione passa dalla usb-c? non vorrei dire una cavolata) ?
Grazie
L'adattatore lo avevo, quello Apple.
Costa una fucilata (89 euro), rende disponibili una (sola) USB standard, una hdmi e una porta per alimentare il note (c'è un adattatore di concorrenza che ha anche il lettore SD allo stesso prezzo), non è per niente ingombrante ed è molto leggero.
Quindi con questo adattatore puoi contemporaneamente: attaccare un HD esterno, collegarlo ad un TV, ricaricarlo.
Stop.
megamitch
06-05-2016, 21:00
L'adattatore lo avevo, quello Apple.
Costa una fucilata (89 euro), rende disponibili una (sola) USB standard, una hdmi e una porta per alimentare il note (c'è un adattatore di concorrenza che ha anche il lettore SD allo stesso prezzo), non è per niente ingombrante ed è molto leggero.
Quindi con questo adattatore puoi contemporaneamente: attaccare un HD esterno, collegarlo ad un TV, ricaricarlo.
Stop.
supporterebbe un hub usb 3? in caso serva collegare piu periferiche
samsamsam
06-05-2016, 21:01
supporterebbe un hub usb 3? in caso serva collegare piu periferiche
Bella domanda ;)
Non lo so!!!
pippirimerlo
06-05-2016, 21:06
MA
Ciao
Nel 2016 ssd e 8gb di ram non mi sembrano per niente un'esagerazione.
Non dico che con meccanico e 4gb si muoia, ma la differenza è imbarazzante.
Ai tempi dell'Athlon XP avevo anche un pentium3 con un raid 0 di dischi scsi 15k e anche con un banale uso desktop si sentiva la differenza
pippirimerlo
06-05-2016, 21:18
Bella domanda ;)
Non lo so!!!
Questo? http://www.apple.com/it/shop/product/MJ1K2ZM/A/adattatore-multiporta-da-usb-c-a-av-digitale?fnode=8b
Mi sa che è usb2, correggetemi se sbaglio
SuperLory
09-05-2016, 05:38
per me, ad oggi maggio 2016, stravince ancora il macbook air 13" (che oggi ha 8Gb di ram). In ottica futura le cose cambieranno di sicuro
http://appleinsider.com/articles/16/05/08/watch-apples-2016-macbook-2015-13-macbook-air-face-off-in-head-to-head-comparison
paolob79
09-05-2016, 07:06
per me, ad oggi maggio 2016, stravince ancora il macbook air 13" (che oggi ha 8Gb di ram). In ottica futura le cose cambieranno di sicuro
http://appleinsider.com/articles/16/05/08/watch-apples-2016-macbook-2015-13-macbook-air-face-off-in-head-to-head-comparison
Siamo sempre li.. dipende uno che cerca... anche io ogni volta vado li a vederli perchè so che il macbook costa troppo e l'air è il giusto compromesso... però raffrontandoli anche esteticamente oggi non comprerei mai un air.. vuoi per lo schermo vuoi per quelle cornici.. non so.. qualsosa mi ferma "fortunatamente" da comprare uno o l'altro per ora..
marco814
09-05-2016, 13:25
----- ho sbagliato-----
https://www.youtube.com/watch?time_continue=389&v=G0CcYVSsNKg
paolob79
10-05-2016, 07:03
L'ho vista ieri... se non fosse che acquistandolo poi mi verrebbe la scimmia di riprendermi anche l'iphone lo avrei gia preso.. odio sta cosa degli ecosistemi totalmente integrati...
L'ho vista ieri... se non fosse che acquistandolo poi mi verrebbe la scimmia di riprendermi anche l'iphone lo avrei gia preso.. odio sta cosa degli ecosistemi totalmente integrati...
Invece è ciò che amo (gli ecosistemi integrati) in quanto. Per lavoro torna utilissimo, se sono a casa uso il PC e tutto ciò che faccio posso riprenderlo e continuarlo su iPhone o iPad una volta uscito di casa senza nessun problema, e se cambio dispositivo, con un solo account è una sola configurazione torna tutto come con il dispositivo precedente.
Comunque il PC è davvero fantastico, più lo si usa più lo si ama, secondo me va provato prima di rendersi conto delle sue potenzialità. Certo se lo si deve usare in casa allora tanto vale quasi prendersi un iPad, ma per chi viaggia spesso o spesso è fuori casa e non lavora in ufficio sempre, è comodissimo e soprattutto fanless. Unico neo come dicono in molti è la sola e unica porta USB-C, ma non perchè è una USB-C, ma perchè è una solamente. Ormai le USB-C sono il futuro, come lo è stato per i CD/DVD dopo i FLOPPY, quando i PC iniziavano già ad essere venduti senza FLOPPY, è un passaggio che va fatto è che prima o poi qualcuno doveva iniziare a fare. Una porta USB in più e sarebbe stato perfetto!
paolob79
10-05-2016, 08:43
Invece è ciò che amo (gli ecosistemi integrati) in quanto. Per lavoro torna utilissimo, se sono a casa uso il PC e tutto ciò che faccio posso riprenderlo e continuarlo su iPhone o iPad una volta uscito di casa senza nessun problema, e se cambio dispositivo, con un solo account è una sola configurazione torna tutto come con il dispositivo precedente.
Comunque il PC è davvero fantastico, più lo si usa più lo si ama, secondo me va provato prima di rendersi conto delle sue potenzialità. Certo se lo si deve usare in casa allora tanto vale quasi prendersi un iPad, ma per chi viaggia spesso o spesso è fuori casa e non lavora in ufficio sempre, è comodissimo e soprattutto fanless. Unico neo come dicono in molti è la sola e unica porta USB-C, ma non perchè è una USB-C, ma perchè è una solamente. Ormai le USB-C sono il futuro, come lo è stato per i CD/DVD dopo i FLOPPY, quando i PC iniziavano già ad essere venduti senza FLOPPY, è un passaggio che va fatto è che prima o poi qualcuno doveva iniziare a fare. Una porta USB in più e sarebbe stato perfetto!
Anche a me vanno bene... finche non ti trovi con due dispositivi che "cozzano".. infatti come detto se avessi un iphone non avrei pensato 2 secondi a prendermi questo.. invece avendo un android mi sentirei un po mozzato nell'utilizzo al 100% del mac.
Anche a me vanno bene... finche non ti trovi con due dispositivi che "cozzano".. infatti come detto se avessi un iphone non avrei pensato 2 secondi a prendermi questo.. invece avendo un android mi sentirei un po mozzato nell'utilizzo al 100% del mac.
Io ho un Mac e un telefono Android e non cozzano per niente. Poi non so cosa tu voglia farci...
paolob79
10-05-2016, 12:43
Io ho un Mac e un telefono Android e non cozzano per niente. Poi non so cosa tu voglia farci...
Beh però se hai iphone e mac hai sempre tutto sincronizzato nativamente come foto contatti etc etc.. con android non so se su photo del mac si possano vedere direttamente le foto come le immagini in google.
Beh però se hai iphone e mac hai sempre tutto sincronizzato nativamente come foto contatti etc etc.. con android non so se su photo del mac si possano vedere direttamente le foto come le immagini in google.
Basta usare app di terze parti, si può fare tendenzialmente tutto. ;) Ovviamente non con gli strumenti Apple nativi, però basta fare la sincronizzazione automatica delle foto sui servizi Google/Dropbox/etc (giusto per citare l'esempio delle foto) e dal Mac puoi visualizzarle quando e come vuoi.
paolob79
10-05-2016, 12:56
Basta usare app di terze parti, si può fare tendenzialmente tutto. ;) Ovviamente non con gli strumenti Apple nativi, però basta fare la sincronizzazione automatica delle foto sui servizi Google/Dropbox/etc (giusto per citare l'esempio delle foto) e dal Mac puoi visualizzarle quando e come vuoi.
Ah beh si questo lo so... dicevo appunto di ecosistema perchè ho gia provato ad avere tutto nello stesso "mondo".. anche paradossalmente itunes... averlo sul mac dove poter sentire la musica che si è acquistata ma poi non poterla sentire sul telefono e il contrario... poi siamo d'accordo che si riesce in altri modi.
samsamsam
10-05-2016, 13:12
8/9 ore di uso "molto molto intenso" nemmeno nei sogni...per non parlare della tastiera con la quale "non si sbaglia quasi mai"
Un po' troppo entusiastica come recensione, ihmo
Si è un po troppo entusiastica, però parla di 8/9 ore di uso intenso...mentre per uso molto intenso dice 4/5 ore di autonomia...probabilmente uso intenso vuol dire editing foto leggero e navigazione con tante pagine, mail, ecc...
Per molto intenso parlava di editing video 1080p.
Probabilmente è stato un po troppo ottimistico, ma non sono così distanti dalla realtà penso...però non avendo il MacBook non ne sono certo
paolob79
10-05-2016, 14:24
qualcuno vuole una scimmia ? :D
Cmq di solito le recensioni di Andrea sono abbastanza veritiere... logico poi qualcosa è sempre differente ma sapendo un po come lui la pensi effettivamente mi attira l'idea di provarlo.
SuperLory
10-05-2016, 14:27
Si è un po troppo entusiastica, però parla di 8/9 ore di uso intenso...mentre per uso molto intenso dice 4/5 ore di autonomia...probabilmente uso intenso vuol dire editing foto leggero e navigazione con tante pagine, mail, ecc...
Probabilmente è stato un po troppo ottimistico, ma non sono così distanti dalla realtà penso...però non avendo il MacBook non ne sono certo
Al lavoro li abbiamo tutti air 13,mbpr 13 e questo e per esperienza in un uso normale (che a mio avviso vuol dire farci qualsiasi cosa foss'anche Facebook e basta continuativamente) il macbook non fa una giornata di lavoro MAI MAI MAI. al contrario degli altri due succitati
samsamsam
10-05-2016, 16:08
Sentila bene.
Minuto 3.06 "sono riuscito a farci 8/9 ore di uso veramente molto molto intenso"
E a seguire: e in configurazione rendering circa 4/5 ore
Follia: con uso leggero (Internet e word) il mio modello arrivava a circa 6 ore. Ne aggiungiamo una per il nuovo e arriviamo a 7 di uso molto leggero.
Poi, minuto 1.10 "la tastiera prima di tutto è retroilluminata" (sticazzi :D )
Mi pare uno spot, non una rece, sinceramente.
In base alle vostre esperienze e alle mie necessità prenderò un MacBook Pro 13" confidando nel rilascio dei nuovi modelli a giugno (magari con capienza disco maggiore, vero tallone di Achille😃)
Inviato da iPhone
qualcuno vuole una scimmia ? :D
No grazie, anche se ho un allevamento :D
Cmq di solito le recensioni di Andrea sono abbastanza veritiere... logico poi qualcosa è sempre differente ma sapendo un po come lui la pensi effettivamente mi attira l'idea di provarlo.
Mi dispiace "andarti contro" ancora una volta :asd: però non sono d'accordo. Galeazzi non mi ha mai ispirato tantissima fiducia, sicuramente le sue recensioni sono un punto fermo nel web da tenere in considerazione, ma spesso non sono così buone come sembra. Ho avuto questa sensazione sempre più confermata nel tempo, e la conferma l'ho avuta l'anno scorso: attendevo l'uscita dello ZenFone 2, l'ho preso in pre-order e nel frattempo è uscita la recensione di Galeazzi (c'era molta attesa e i vari siti hanno fatto a gara a chi la facesse uscire prima). Bene, la recensione è stata abbastanza approssimativa, ma a me fondamentalmente interessava l'aspetto batteria, e con il suo live test batteria il telefono ne usciva con le ossa rotte. Alle 16 era già morto (secondo i suoi standard, acceso alle 7 di mattina, tutto attivo e nessun accorgimento nell'utilizzo). A me una cosa del genere non è MAI successa. Il telefono mi ha sempre portato a sera. E come lui, anche io tengo sempre tutto attivo (bluetooth, wifi, luminosità automatica, 4G, etc). Poi nel tempo ho notato che, per avere la possibilità di recensire quanti più prodotti possibili, ormai si limita a scrivere 5-6 righe scarne su ogni aspetto, fare 4 foto e pubblicare il tutto. Una volta era molto, ma molto più "profondo" nelle sue prove. Ed in tutte, non in quelle di pochi prodotti come oggi.
giuliomagnifico
13-05-2016, 00:34
Io ho il modello precedente da 5/6 mesi, la batteria è fantastica, adesso non so quanto duri perchè lo uso pochissimo, preferisco l'ipad air 2, lo usa più che altro mia sorella, mi dice che lo carica un giorno si e uno no, di utilizzo lei ci studia... io metto in carica la roba prima di accorgemi che si carica..anche l'ipad mi durerebbe 3 giorni ma lo carico ogni sera, quindi realmente non saprei :D
Comunque è fantastico, l'unico rallentamento era proprio dovuto all'SSD (rispetto al mio normale iMac 5k 2015 i7 32gb di ram 2133mhz cazziemazzivari), si sente la lentezza nell'apertura delle app. Niente di che per una persona normale che lo usa per studiare, navigare o leggere notizie. Però io me ne sono accorto insomma.
E se questo 2016 migliora di nonricordoquanto la velocità SSD è una gran cosa! Lo prenderei senza problemi se fossi indeciso (non io, a me non serve, dico in generale).
Il vero problema, che non si legge nelle schede tecniche o nei benchmark (tutta roba che non serve a NULLA) è il cavo di ricarica, il magsafe era mille volte meglio...sto coso USB C è duro da inserie, durissimo da staccare e bisogna centrarlo bene! Il magsafe era una goduria :cool: (si lo so che c'è un coso simile della Griffin ma è simile appunto, o meglio, fa schifo :D )
Il monitor è la cosa più bella, seguita dalla compattezza e fanlessa :D sembra di girare con un tablet con tastiera, peccato che un tablet è meglio (almeno per me, sopratutto senza tastiera esterna)
Comprate comprate :ciapet:
PS: Galeazzi, se è quel tipo del video postato sopra, mi sembra un pagliaccio più che un recensore... questa review è già meglio: https://www.youtube.com/watch?v=Md5SdLWfH34 poi ho visto i test di barefeats.com se siete amanti dei numeri (e si, non arriva ovviamente a competere con i pro, però non ci sfigura nemmeno, si difende in certi tasks)
io guardo le sue video recensioni delle automobili e mi piacciono molto ma quando si tratta di cellulari e computer lo ritengo meno attendibile
Ho venduto il MacBook Pro 13 retina 2015 e preso il Macbook 12" intermedio con Core M M5, non tornerei mai più indietro.
Fantastico, il miglior portatile mai avuto.
Va a colmare le poche lacune del modello dello scorso anno: autonomia non eccelsa (ora dura quanto un iPad), potenza a volte un po' giù di tono (ora è sempre una scheggia).
Consiglio di prendere il modello con M5 se lo utilizzerete come computer principale.
samsamsam
15-05-2016, 00:06
Ho venduto il MacBook Pro 13 retina 2015 e preso il Macbook 12" intermedio con Core M M5, non tornerei mai più indietro.
Va a colmare le poche lacune del modello dello scorso anno: autonomia non eccelsa (ora dura quanto un iPad), potenza a volte un po' giù di tono (ora è sempre una scheggia).
Consiglio di prendere il modello con M5 se lo utilizzerete come computer principale.
ne riparliamo tra sei mesi, quando lo cambierai e non potrai più tornare indietro ;)
Ps: le dieci ore di autonomia di un iPad il MB12 se le sogna
ne riparliamo tra sei mesi, quando lo cambierai e non potrai più tornare indietro ;)
Tu che modello hai?
Io ho visto una grossa differenza di autonomia tra il modello m5 2016 e il base del 2015 che nonostante l'ottimo giudizio mi aveva lasciato qualche perplessità sul fronte autonomia.
Non ho fatto misurazioni scientifiche ma a parità di utilizzo non mi sembra che il modello attuale si discosti molto da un iPad.
samsamsam
15-05-2016, 11:55
Tu che modello hai?
Io ho visto una grossa differenza di autonomia tra il modello m5 2016 e il base del 2015 che nonostante l'ottimo giudizio mi aveva lasciato qualche perplessità sul fronte autonomia.
Non ho fatto misurazioni scientifiche ma a parità di utilizzo non mi sembra che il modello attuale si discosti molto da un iPad.
In realtà io ho fatto il percorso inverso rispetto al tuo: avuto il 12, primo modello, 512 GB e rivenduto per passare al 13, 256 GB: anche qui, molto specularmente, non tornerei mai indietro, il portatile migliore che abbia mai avuto e, a mio avviso, il migliore nella attuale gamma Apple.
Facendo due conti Apple dichiara 1 ora di autonomia in più nel nuovo modello: a me il primo durava circa 6:30 di uso blando (safari e Office), quindi, nella migliore e assai ottimistica delle ipotesi, potrei stimare 8 ore per il nuovo modello.
Ipad Air 2 mi dura giornate intere invece...a mio avviso la batteria non è proprio comparabile.
Perché ho cambiato?
(l'ho scritto qualche post fa)
Non per l'autonomia né per le prestazioni, ma perché ho trovato la macchina molto limitante come unica Workstation casalinga (centro di gestione di tutti i miei dispositivi da tenere prevalentemente sulla scrivania).
Il 13 è la quadratura del cerchio: schermo fenomenale, peso tale da renderlo comunque portatile (vengo da una 15 del 2011.....), ottima autonomia (di gran lunga migliore del 12), tutta la potenza che serve, migliore SSD in circolazione e di gran lunga anche.
Il 12, modello nuovo, è una macchina eccellente: ma per chi ha bisogno di portarlo sempre in giro. Se lo si usa sulla scrivania e per compiti un minimo più dispendiosi (es banale: Diablo III ci gira, ma io su un portatile senza ventola una sessione di tre ore non la faccio nemmeno per scherzo) presta il fianco a più di una critica.
IHMO
Ma dai.
Ma che post è questo?! Fai solo post da fanboy e ho notato pure che commenti in vari siti Apple, sempre con gli stessi argomenti e toni entusiastici. Finché non esce il nuovo prodotto che "è sempre il migliore di tutti i tempi". E dai. Ci vuole un minimo di obiettività.
Le differenze computazionali delle due CPU sono minime. Se ti sembra "una scheggia" quello nuovo, o è per merito degli SSD nuovi (che sono di gran lunga più veloci dei vecchi), oppure sei così eccitato dal nuovo acquisto che non ti rendi conto che, in fondo, anche il vecchio "era una scheggia" (e ci posso scommettere che basta cercare tuoi post/commenti su google per corroborare questa tesi; non lo faccio solo per mancanza di tempo).
Comunque sono contento che ti trovi bene, sicuramente è il portatile più adatto alle tue necessità. ;)
:ave:
Ma dai.
Ma che post è questo?! Fai solo post da fanboy e ho notato pure che commenti in vari siti Apple, sempre con gli stessi argomenti e toni entusiastici. Finché non esce il nuovo prodotto che "è sempre il migliore di tutti i tempi". E dai. Ci vuole un minimo di obiettività.
Le differenze computazionali delle due CPU sono minime. Se ti sembra "una scheggia" quello nuovo, o è per merito degli SSD nuovi (che sono di gran lunga più veloci dei vecchi), oppure sei così eccitato dal nuovo acquisto che non ti rendi conto che, in fondo, anche il vecchio "era una scheggia" (e ci posso scommettere che basta cercare tuoi post/commenti su google per corroborare questa tesi; non lo faccio solo per mancanza di tempo).
Comunque sono contento che ti trovi bene, sicuramente è il portatile più adatto alle tue necessità. ;)
e:
Mi sembra di averlo scritto e in italiano che sono passato dal modello base 2015 al modello intermedio m5 2016 quindi il salto computazionale a cui ho assistito è stato notevole.
E aggiungo di sconsigliare il modello base perché l'M5 è molto più potente di M3.
Non capisco perché gli SSD non andrebbero considerati sul fronte prestazionale di un dispositivo considerando che spesso sono più importanti della stessa cpu.
Il modello che ho preso non mi fa rimpiangere minimamente il Pro 13 che avevo, ci faccio le stesse cose ha ormai le stesse potenzialità ma pesa 900 grammi invece di 1600 e si trasporta quasi come un iPad.
L'autonomia come già detto è aumentata notevolmente ed è molto simile ad un iPad e quindi in linea con gli altri portatili Apple.
Non capisco che c'entra il fatto che posto su altri blog e il fatto che possa avere toni entusiastici per un acquisto di cui sono estremamente soddisfatto.
È vietato dal regolamento ?
Del resto ogni nuovo portatile è migliore del precedente, non ci vuole un genio per capirlo.
Non capisco il tono del tuo intervento, hai anche tu un MacBook 12 2016 e non sei d'accordo con quello che ho scritto?
Spero di sì perché altrimenti il tuo intervento sarebbe insensato.
samsamsam
16-05-2016, 13:02
Mi sembra di averlo scritto e in italiano che sono passato dal modello base 2015 al modello intermedio m5 2016 quindi il salto computazionale a cui ho assistito è stato notevole.
Non capisco perché gli SSD non andrebbero considerati sul fronte prestazionale di un dispositivo considerando che spesso sono più importanti della stessa cpu.
Il modello che ho preso non mi fa rimpiangere minimamente il Pro 13 che avevo, ci faccio le stesse cose ha ormai le stesse potenzialità ma pesa 900 grammi invece di 1600 e si trasporta quasi come un iPad.
L'autonomia come già detto è aumentata notevolmente ed è molto simile ad un iPad e quindi in linea con gli altri portatili Apple.
Non capisco che c'entra il fatto che posto su altri blog e il fatto che possa avere toni entusiastici per un acquisto di cui sono estremamente soddisfatto.
Del resto ogni nuovo portatile è migliore del precedente, non ci vuole un genio per capirlo.
Non capisco il tono del tuo intervento, hai anche tu un MacBook 12 2016 e non sei d'accordo con quello che ho scritto?
Che tu ci faccia le stesse cose è, ovviamente, realistico; che abbia le stesse "potenzialità", però, non è affatto vero, perché con il pro da 13 hai nel ventaglio di utilizzi possibili molte più opzioni rispetto al 12 (esempio stupido: giochi 3D, per i motivi che ho già scritto sopra, ma gli esempi si potrebbero moltiplicare).
Il pro è, e resta, un centro di gestione dei dispositivi domestici, ha dalla sua tutte le porte che servono, inclusa la SD, vera grande assente del modello da 12, che può diventare una vera e propria porta di espansione per lo storage del dispositivo.
Fronte autonomia e prestazioni "pure" del processore, ovviamente, il confronto è molto impari ma, del resto, il 12 non serve a quello...ecco perché quel modello, molto valido, non può, per definizione, avere le stesse potenzialità del pro...sono due gambe diverse che, infatti, servono a "fare cose diverse".
samsamsam
16-05-2016, 13:04
Ma dai.
:ave:
A livello di potenza pura il Macbook 12" ha la stessa potenza di un iPad air 2, quindi iPad Pro sarà molto più potente del Macbook (stimo intorno al 50% più potente).
Il punto è che per il tipo di utilizzo entrambi avrebbero una potenza ampiamente sufficiente.
Io lo possiedo e con El Capitan è una scheggia per qualsiasi utilizzo generico tipo Office, navigazione, editing di immagini con Photoshop, Lightroom ecc.
Ovviamente è meno adatto per attività intense di cpu prolungate, per esempio editing di video 4k molto lunghi ecc.
Quindi quello che deve essere valutato è esclusivamente il software e il tipo di utilizzo.
Io nel dubbio prenderei il Macbook 12".
L'iPad Pro almeno inizialmente sarà meno versatile e con peculiarità più specifiche.
Quello che sarà adatto a fare lo farà benissimo, lo farà meglio e sarà imbattibile ma se ti serve per qualcosa per il quale non è adatto o non esiste il software specifico allora è meglio lasciar perdere.
Sempre una scheggia è stato ;)
E aggiungo di sconsigliare il modello base perché l'M5 è molto più potente di M3.
Non lo posseggo.
Ma parlare di potenza computazionale al mio paese significa che parli della CPU. Lo dicono i benchmark e le recensioni/prove ovunque su internet che le nuove CPU Core M basate su Skylake non sono tutto questo miglioramento. C'è molto più margine di incremento di prestazioni sul lato GPU che non su quello CPU. Non dico che non c'è, ma è risibile.
Non è vietato dal regolamento postare le proprie impressioni, ci mancherebbe, ti ho anche scritto che sono contento che tu ti trovi bene e che sia adatto alle necessità. È italiano anche questo, mi pare...
Ad ogni modo, se c'è una cosa che mi ha dato "fastidio", sono i toni entusiastici che hai messo. Per carità, è un portatile ottimo anche secondo me e per determinati utilizzi è imbattibile, ma non è per tutti. Lo sappiamo entrambi ;)
Ti ho criticato per il tono entusiastico, non per le cose che hai scritto che in parte potrebbero anche essere vere. Mi rimane solo il dubbio che ci sia tutta questa differenza di potenza tra M3 ed M5, visto che un mero e semplice aumento di clock di pochi MHz non fa e non ha mai fatto la differenza in informatica da almeno 10 anni a questa parte. Potrei capire se tu risaltassi la differenza prestazionale tra la CPU base del modello precedente e questo M5, allora potrei probabilmente crederti e darti ragione. Ma tra M3 ed M5 no, dai. O meglio sicuramente l'incremento c'è, ma è risibile in relazione al costo. Insomma, tra M3 ed M5 non c'è la stessa differenza che passa, ad esempio, tra i3 ed i5, per dire. Spero di aver chiarito il concetto.
Sempre una scheggia è stato ;)
:fagiano:
Non ho mai detto che il Macbook di quest'anno sia stata una rivoluzione rispetto a quello dell'anno scorso che andava già molto bene ed era già una scheggia su molte tipologie di utilizzo..
Semplicemente è andato a colmare delle piccole lacune di gioventù che ogni tanto si sentivano nel precedente modello su autonomia e prestazioni (che sono nettamente migliorate quest'anno anche per merito di SSD) e che lo differenziavano in negativo dal Pro.
L'anno scorso sentivo la differenza con il Pro, quest'anno questo gap è stato colmato e ora mi ritrovo con un portatile con cui faccio le stesse cose, ha la stessa autonomia e pesa 700 grammi in meno ed è per questo il miglior portatile, perché in quanto portatile, la PORTABILITA' conta.
Gradirei confrontarmi con chi (a prescindere che sia d'accordo con me) lo abbia realmente tra le mani anche se capisco che mettere a tutti i costi bocca su qualcosa che non si conosce e parlare solo per congetture sia uno sport molto in voga in Italia.
samsamsam
16-05-2016, 17:19
Non ho mai detto che il Macbook di quest'anno sia stata una rivoluzione rispetto a quello dell'anno scorso che andava già molto bene ed era già una scheggia su molte tipologie di utilizzo..
Semplicemente è andato a colmare delle piccole lacune di gioventù che ogni tanto si sentivano nel precedente modello su autonomia e prestazioni (che sono nettamente migliorate quest'anno anche per merito di SSD) e che lo differenziavano in negativo dal Pro.
L'anno scorso sentivo la differenza con il Pro, quest'anno questo gap è stato colmato e ora mi ritrovo con un portatile con cui faccio le stesse cose, ha la stessa autonomia e pesa 700 grammi in meno ed è per questo il miglior portatile, perché in quanto portatile, la PORTABILITA' conta.
Gradirei confrontarmi con chi (a prescindere che sia d'accordo con me) lo abbia realmente tra le mani anche se capisco che mettere a tutti i costi bocca su qualcosa che non si conosce e parlare solo per congetture sia uno sport molto in voga in Italia.
Il gap col pro non è stato affatto colmato visto che il nuovo 12 è peggiore del pro 13 sia lato SSD (ricordo a me stesso che il nuovo 12 fa registrare 600 in scrittura, 900 in lettura, contro 1.200 in scrittura e 1300 in lettura del Pro), sia lato processore (l'M5 è migliorato, ma non è minimamente paragonabile all' i5 dual-core a 2,7GHz del Pro), sia lato autonomia (la stessa Apple parla di un ora in più che, a conti fatti, significano 8 reali contro le 10 reali del pro).
Se poi mi dici che, per il tutto utilizzo tipico, non noti queste differenze, né costituisce un limite la ridotta dimensione dello schermo (io, personalmente, non riesco a scriverci bene su i miei documenti su un 12, avendo bisogno di una visione più "ampia" e 1,3'' in più sono una netta differenza), né l'assenza di porte, ci può stare, ma dire, molto semplicisticamente, che è stato, addirittura!, colmato il gap col pro, è un non sense frutto di un (comprensibile) entusiasmo da nuovo acquisto.
Vabbè, dai, goditi il tuo MacBook, è evidente che non ci capiamo e personalmente ci rinuncio, anche perché non devo né voglio convincere nessuno, non me ne entra niente in tasca. A risentirci al prossimo post entusiastico ;)
Il gap col pro non è stato affatto colmato visto che il nuovo 12 è peggiore del pro 13 sia lato SSD (ricordo a me stesso che il nuovo 12 fa registrare 600 in scrittura, 900 in lettura, contro 1.200 in scrittura e 1300 in lettura del Pro), sia lato processore (l'M5 è migliorato, ma non è minimamente paragonabile all' i5 dual-core a 2,7GHz del Pro), sia lato autonomia (la stessa Apple parla di un ora in più che, a conti fatti, significano 8 reali contro le 10 reali del pro).
Se poi mi dici che, per il tutto utilizzo tipico, non noti queste differenze, né costituisce un limite la ridotta dimensione dello schermo (io, personalmente, non riesco a scriverci bene su i miei documenti su un 12, avendo bisogno di una visione più "ampia" e 1,3'' in più sono una netta differenza), né l'assenza di porte, ci può stare, ma dire, molto semplicisticamente, che è stato, addirittura!, colmato il gap col pro, è un non sense frutto di un (comprensibile) entusiasmo da nuovo acquisto.
Ti stimo tantissimo, anche se hai venduto il tuo MacBook per passare al Pro. :asd:
walter89
16-05-2016, 22:08
non capisco oggettivamente quando si parla di prestazioni ssd. veramente nell'uso quotidiano se vi do due pc identici e su uno metto un ssd ceh fa 600 MB/S e un altro che ne fa 1200 MB/s riuscite ad occhio a capire la differenza?
bah :confused:
samsamsam
16-05-2016, 22:58
non capisco oggettivamente quando si parla di prestazioni ssd. veramente nell'uso quotidiano se vi do due pc identici e su uno metto un ssd ceh fa 600 MB/S e un altro che ne fa 1200 MB/s riuscite ad occhio a capire la differenza?
Si, certo, basta accenderlo (il MB primo modello boota in 21 sec., circa, il pro in 11, circa)
credo sia piu' un problema di processore la differenza nell'accensione
in fase di accensione e di apertura app sì
non è però la differenza che passa tra un vecchio HD con i piatti a un SSD se pur "lento"
io ad esempio ho diversi iPad per i miei test e mi rendo conto benissimo della differenza di velocità nell'apertura delle app e in accensione dovuti tra le altre cose alla differente velocità dello storage
credo sia piu' un problema di processore la differenza nell'accensione
Non credo proprio
Non credo proprio
sicuro?
https://www.youtube.com/watch?v=UorvSqFLXyQ
sicuro?
https://www.youtube.com/watch?v=UorvSqFLXyQ
Sicurissimo. Nei nuovi la differenza la fanno gli SSD più veloci. ;)
walter89
17-05-2016, 17:49
io il mac lo accenderò 1 volta a settimana, neanche. per il resto sta sempre il standby.
un'app da 200 MB viene aperta in 0.3 secondi con un SSD da 600 MB/s e in 0.15s con uno da 1200 MB/s. e anche qui parliamo della prima apertura. quando sta in cache (ram) l'apertura è immediata....
samsamsam
17-05-2016, 17:57
io il mac lo accenderò 1 volta a settimana, neanche. per il resto sta sempre il standby.
un'app da 200 MB viene aperta in 0.3 secondi con un SSD da 600 MB/s e in 0.15s con uno da 1200 MB/s. e anche qui parliamo della prima apertura. quando sta in cache (ram) l'apertura è immediata....
Tu, altri magari no eh...
Prova la prima sincronizzazione di qualsiasi idevice (quella in cui crea iPod photo cache sul disco) e poi vedi se non c'è differenza (col 12 ci mise circa cinque ore, col pro meno di una, parliamo di 15 mila foto)
https://www.youtube.com/watch?v=_UcGijvUVg8
samsamsam
20-05-2016, 21:25
Ottima recensione (come tutte le altre dello stesso autore): obiettiva e con dati alla mano.
Ottima recensione (come tutte le altre dello stesso autore): obiettiva e con dati alla mano.
non ricordo come si chiama ma e' il migliore
Sì le sue recensioni mi piacciono molto, si concentra molto sugli aspetti funzionali e pratici e poco sulle seghe mentali da dati di targa (anche se ogni tanto esagera un po' in questo, ma vabbè nessuno è perfetto). Lo seguo da anni, è molto bravo, peccato che da quando è passato ad HDBlog è evidentemente "costretto" a recensire ciò che gli propongono, mi sembra abbia meno libertà di scelta...magari è una mia impressione. Altra cosa che non mi piace, soprattutto quando parliamo di articoli solo testuali, è che non ci sta mai la firma e alcune volte fatico a riconoscerne "lo stile".
non ricordo come si chiama ma e' il migliore
Riccardo Palombo. ;)
Salve, ho alcune domande da fare riguardo il MB 12":
1) Ho visto che son stati fatti dei nuovi modelli quando è uscito il colore rosa, ma ne usciranno altri con l'evento del 13 giugno 2016?
2) Questo mac riesce a far funzionare bene una VM con windows 10?
3) Rispetto a un MB Pro Mid 2009 come sono le prestazioni?
samsamsam
26-05-2016, 22:33
Salve, ho alcune domande da fare riguardo il MB 12":
1) Ho visto che son stati fatti dei nuovi modelli quando è uscito il colore rosa, ma ne usciranno altri con l'evento del 13 giugno 2016?
2) Questo mac riesce a far funzionare bene una VM con windows 10?
3) Rispetto a un MB Pro Mid 2009 come sono le prestazioni?
1) no
2) benino, dipende molto da cosa vuoi fare in Win
3) molto migliori
Se ho capito bene il 13/6, uscirà anche un nuovo OS chiamato MacOS, vero?
Oppure lo presentano solamente e lo rilasceranno in seguito?
Con windows ci uso più che altro programmi che non ci sono per mac, come ad esempio rpg maker mv (in realtà c'è, ma è solo su steam), web builder, xara designer, visual studio (solo per web), campaign cartographer 3 (per fare mappe per i gdr), ComiPo per disegnare manga, programmi per creare interactive fiction e libri game che non si trovano su mac, webmatrix. Poi ci utilizzo gli emulatori per amiga e c64: amiga forever e c64 forever, preferendoli a quelli per mac poiché hanno tutto configurato. Coem giochi, nonne uso, al limite potrei usare neverwinter nights, quello del 2000, per creare moduli di gioco. Raramente nstallo delle vm con visual studio completo e rad studio.
Anche con OS X, più che altro ci scrivo, ci faccio siti (sia con programmi rad che codice di tutti tipi).
Probabilmente ci sarà un'anteprima del nuovo OS, ma quasi sicuramente sarà disponibile al pubblico non prima di settembre/ottobre.
Se il tuo MB pro 2009 è sufficientemente potente a fare quello che devi fare, allora il MacBook credo che vada più che bene...senti però il parere di chi ce l'ha o ce l'ha avuto
mi sono preso anche un sorface pro 4 modello base,vi faccio sapere come va' in confronto mb12
mi sono preso anche un sorface pro 4 modello base,vi faccio sapere come va' in confronto mb12
👍
Ne parlano molto bene dicono che sia il modello consigliato alla stragrande maggioranza di utenti target di questo prodotto. Tempo addietro fu in offerta presso una catena a 750/850 (non ricordo bene) ma non lo presi perché alcuni hanno seri problemi con la modalità stand-by e altro. Non volevo ritrovarmi a incavolarmi per un device, già che ha W10 per me è un problema.
Inviato da iPhone
Un'altra domanda: è possibile reinstallare OS X senza l'uso di unità esterne? Mi pare di capire che si può fare direttamente da Ripristino e inserendo l'account Apple. Ma non capisco la procedura. Praticamente lo scarica da internet e lo installa... ma dove lo mette? Forse allarga la partizione per il ripristino? E dopo aver installato in questo modo, è possibile successivamente ripristinarlo senza una connessione perché si è tenuto la copia dentro la partizione di ripristino?
Un'altra domanda: è possibile reinstallare OS X senza l'uso di unità esterne? Mi pare di capire che si può fare direttamente da Ripristino e inserendo l'account Apple. Ma non capisco la procedura. Praticamente lo scarica da internet e lo installa... ma dove lo mette? Forse allarga la partizione per il ripristino? E dopo aver installato in questo modo, è possibile successivamente ripristinarlo senza una connessione perché si è tenuto la copia dentro la partizione di ripristino?
si lo scarica da internet,prima spiana il disco, e poi scarica mac os e poi lo installa.
io le poche volte che ho reintallato mac os ho sempre riscaricato l'ultima versione da internet.
Conviene scaricare OS X dal Mac App Store e creare una pennetta USB così da poterlo reinstallare successivamente. Quando lo scarichi mediante Internet Recovery, dopo l'installazione, si perde l'immagine del sistema operativo
Inviato da iPhone
Volevo appunto evitare di comprare un adattatore USB.
Io ho un hardisk wireless, se metto l'immagine scaricata dall'apple store lì dentro, lancio l'installazione direttamente da lì, me lo installa? Oppure quando si riavvia il mac perde la connessione e quindi l'origine dell'installazione?
Volevo appunto evitare di comprare un adattatore USB.
Io ho un hardisk wireless, se metto l'immagine scaricata dall'apple store lì dentro, lancio l'installazione direttamente da lì, me lo installa? Oppure quando si riavvia il mac perde la connessione e quindi l'origine dell'installazione?
In questi casi io eviterei di affidarmi a cose senza cavi :D
Usa una pendrive USB da almeno 8 GB
Inviato da iPhone
bio.hazard
08-07-2016, 10:29
Novità?
Sono interessato perchè ho un Surface Pro 4 versione i5, 4 GB di RAM e 128 GB di SSD, ma lo vorrei vendere per prendere un Macbook da 12", dato che del touch e della penna non me ne faccio nulla.
Novità?
Sono interessato perchè ho un Surface Pro 4 versione i5, 4 GB di RAM e 128 GB di SSD, ma lo vorrei vendere per prendere un Macbook da 12", dato che del touch e della penna non me ne faccio nulla.
io ho l'i5 4gb di ram del surface pro 4.
L'ottimizzazione software ahimè è indegna. Molte app non fanno bene lo scaling così come tutte le app in java :mad:
Le ventole partono dopo 5 minuti sembra di essere in aeroporto.
Lo restituisco mi spiace :muro:
io ho l'i5 4gb di ram del surface pro 4.
L'ottimizzazione software ahimè è indegna. Molte app non fanno bene lo scaling così come tutte le app in java :mad:
Le ventole partono dopo 5 minuti sembra di essere in aeroporto.
Lo restituisco mi spiace :muro:
Ho appena visto un'offerta del Surface Pro 4 con CPU i5 - RAM 8GB - SSD 128GB compresa la tastiera normale (senza impronta) a 999,99 euro.
Desisto?
Inviato da iPhone
Ho appena visto un'offerta del Surface Pro 4 con CPU i5 - RAM 8GB - SSD 128GB compresa la tastiera normale (senza impronta) a 999,99 euro.
Desisto?
Inviato da iPhone
guarda partono le ventolo solo aprendo chrome :mad:
guarda partono le ventolo solo aprendo chrome :mad:
Credo sia colpa di Chrome in questo caso.
Con la tastiera, la penna, la suite Office e video web tipo Netflix come ti trovi?
Inviato da iPhone
Credo sia colpa di Chrome in questo caso.
Con la tastiera, la penna, la suite Office e video web tipo Netflix come ti trovi?
Inviato da iPhone
uso tastiera Bluetooth classica. Mi quello che mi fa rabbia è il mancato scaling del 90% delle applicazioni. In primis java..che si vedono piccolissimi i caratteri.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
bio.hazard
10-07-2016, 15:44
Venduto il Surface e preso (utilizzando un po' di buoni sconto di Mediaworld che avevo ancora da esigere) un Macbook 12" base silver.
Venduto il Surface e preso (utilizzando un po' di buoni sconto di Mediaworld che avevo ancora da esigere) un Macbook 12" base silver.
come ti trovi?
bio.hazard
10-07-2016, 19:07
Per l'uso che ne devo fare sia professionalmente che nel tempo libero e cioè scrivere ovunque mi trovi, direi che è perfetto.
Ovviamente non si tratta della mia unica macchina, lo considero più un utile complemento alle macchine di cui già dispongo.
Per l'uso che ne devo fare sia professionalmente che nel tempo libero e cioè scrivere ovunque mi trovi, direi che è perfetto.
Ovviamente non si tratta della mia unica macchina, lo considero più un utile complemento alle macchine di cui già dispongo.
che versione hai preso?m3 1,1 128?
bio.hazard
11-07-2016, 07:06
E' la versione base del nuovo modello del 2016 e quindi:
Processore Intel Core m3 dual‑core a 1,1GHz (Turbo Boost fino a 2,2GHz) con 4MB di cache L3
8GB di memoria LPDDR3 a 1866MHz
Unità flash PCIe da 256GB
Intel HD Graphics 515
xzzz9097
01-08-2016, 18:24
Ho visto il modello dello scorso anno ricondizionato a 1079, secondo voi ne vale la pena per un utilizzo molto leggero (web/scrittura)? Ci sono offerte migliori?
Ho visto il modello dello scorso anno ricondizionato a 1079, secondo voi ne vale la pena per un utilizzo molto leggero (web/scrittura)? Ci sono offerte migliori?
no è la migliore s evuoi prendere il macbook 12". L'upgrade del 2016 ha portato poche novità se non minime, come piccolo incremento del processore, e velocità in write dell'ssd.
Ma sono piccolezze secondo me, rispetto al notevole risparmio che si ha con il modello del 2015 ricondizionato :)
paolob79
02-08-2016, 07:37
no è la migliore s evuoi prendere il macbook 12". L'upgrade del 2016 ha portato poche novità se non minime, come piccolo incremento del processore, e velocità in write dell'ssd.
Ma sono piccolezze secondo me, rispetto al notevole risparmio che si ha con il modello del 2015 ricondizionato :)
Concordo.. il problema della gente è sempre psicologico :D ... con un prodotto "vecchio" e rigenerato tutto direbbe di andare sul nuovo.. sicuro quando lo rivenderai varrà di più (si ma poi su un portatile difficilmente lo si vende in poco tempo) e proprio in ottica di tenerlo per diverso tempo effettivamente potrebbe valere l'acquisto del nuovo ? sono mie paranoie :rolleyes:
Di fatto dove lavoro abbiamo un piccolo sconto, il nuovo verrebbe 1.409 :p
walter89
02-08-2016, 15:24
si fanno affari anche sull'usato. magari se lo compri da uk con la sterlina debole. io ho preso un air praticamente come nuovo con applecare ancora di 1 anno a 650 euro (listino stesso modello sta a 1300)
sono 400 euro in meno rispetto al nuovo che costa 1499
tutto per una CPU un po' meno performante e un SSD più lento
per me vale la pena il ricondizionato oggi come oggi, è circa il 40% di risparmio mica poco considerando che hai un anno di garanzia e un prodotto di fatto nuovo
walter89
03-08-2016, 12:41
400 rispetto a 1500 (non va fatto rispetto al prezzo scontato) è il 26% comunque :)
400 rispetto a 1500 (non va fatto rispetto al prezzo scontato) è il 26% comunque :)
io faccio il ragionamento al contrario
ricondizionato mi costa 1070, se lo voglio nuovo spendo il 40% in più e secondo me non ne vale la pena
magari su un MBP da 2000 euro mi farei più scrupoli e starei sul nuovo ma in questo caso proprio no
tra l'altro sul sito Apple ti dicono 200 euro di sconto, forse perché prendono come riferimento i vecchi prezzi prima degli aggiustamenti del cambio
Preso lo space gray 2016.
Alcune considerazioni:
1)Collegando il multiporta non originale della HooToo un processo del kernel assorbe il "300%" della cpu (mi prende in giro), rallentando tutto. Credo che in Apple stiano tentando di boicottare gli accessori di concorrenza.
2)qualcuno utilizza la funzione disco criptato? Sapete quanto impatto ha sulle prestazioni?
3)Chrome lagga anche su Facebook, cosa che Safari non fa
claudio7ita
12-08-2016, 16:06
Salve a tutti, vorrei chiedere a chi possiede già MacBook 12 2016 se tramite un hub tipo Hub USB C HooToo si riesce a utilizzare monitor esterno o hd esterno e contemporaneamente caricare il Mac.
Sir Alamon
13-08-2016, 10:53
io con gli accessori di terze parti su mb12 non ho mai avuto esperienze positive. Alla fine ho preso quello originale e riesco a usare le 3 porte contemporaneamente senza problemi
Ho lo hub originale e fa il suo lavoro
Preso lo space gray 2016.
Alcune considerazioni:
1)Collegando il multiporta non originale della HooToo un processo del kernel assorbe il "300%" della cpu (mi prende in giro), rallentando tutto. Credo che in Apple stiano tentando di boicottare gli accessori di concorrenza.
2)qualcuno utilizza la funzione disco criptato? Sapete quanto impatto ha sulle prestazioni?
3)Chrome lagga anche su Facebook, cosa che Safari non fa
1) Prova a formattare, se continua io procederei almeno ad una sostituzione dell'hub.
2) Non saprei
3) Chrome su Mac è una schifezza, vai tranquillo con Safari ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.