PDA

View Full Version : [thread ufficiale] Macbook 12" retina

Pagine : 1 2 [3] 4 5

recoil
18-06-2015, 07:50
alla fine l'ho preso,grigio siderale,sostituisce il mio air del 2011,le impressioni sono buone per ora

sostituisci un Air 11 o 13?

popomer
18-06-2015, 08:03
:eek:
Foto!!!!

quelle le posso fare,ma lasciano il tempo che trovano

popomer
18-06-2015, 08:17
e come fai ad usarlo con una porta sola :eek: :eek: :muro: :muro: :D :D

Scherzo, complimenti per l'acquisto, pur con qualche limite di utilizzo è una gran bella macchina con un piede nel futuro ;)

semplice, ho comprato un adattatore usbC usb da 10 € su amazone:D .

secondo me la pecca piu' grande e' il feedback della tastiera ,non mi piace per niente,per il resto autonomia di 7 ore (e sono ancora alla terza carica),leggerissimo, bellissimo,schermo stupendo,veloce,reattivo.

l'usb c da una sensazione di gran robustezza,almeno quanto il lightning e come il lightning fa' un bel "TOC" quando lo si inserisce.

comunque il portatile e' introvabile, all'apple store ci volgiono 3 settimane,io l'ho trovato all'euronics,ho lasciato il cellulare al commesso che mi ha richiamato dopo 3 giorni dicendo che era arrivato.

popomer
18-06-2015, 08:20
sostituisci un Air 11 o 13?

13,ma ho anche un 11 che ho regalato a mia moglie che non usa MAI,lo volevo vendere ma non vuole perche gliel'ho regalato con l'arrivo del secondo genito.

Simonex84
18-06-2015, 08:53
13,ma ho anche un 11 che ho regalato a mia moglie che non usa MAI,lo volevo vendere ma non vuole perche gliel'ho regalato con l'arrivo del secondo genito.

che moglie tecnologica, la mia ha già detto che quando arriverà il primo vuole un anello di diamanti, altro che MacBook :D :D

popomer
18-06-2015, 09:10
che moglie tecnologica, la mia ha già detto che quando arriverà il primo vuole un anello di diamanti, altro che MacBook :D :D

in realta' per il primo e' stato cosi', per il secondo gli ho regalato l'air da 11 perche' non usasse il mio:D ,ma per natale gli ho regalato l'ipad mini, e da allora non usa piu' l'air da 11

recoil
18-06-2015, 10:02

lo chiedevo così per curiosità

io ho un 11 e questo Macbook potrebbe essere un buon sostituto ma ogni volta che sono stato al AS ho provato per diversi minuti la tastiera e non ho ancora quel feeling giusto che invece ho con la tastiera del mio Air e soprattutto quella del mio MBP non retina che è impareggiabile

il mio uso al 80% è in modalità clamshell quindi avere una porta è una limitazione perché devo collegare almeno il monitor esterno oltre alla corrente ma è anche vero che se sono su scrivania l'adattatore non mi da noia e ho pure la tastiera bluetooth quindi il fatto che il feeback non sia ottimale in quel caso non mi tange
in mobilità non ho mai bisogno di porte quindi sembra l'ideale una macchina del genere ma non so se vale già la pena spendere quei soldi per un 20% di uso in mobilità che sicuramente sarebbe migliore del mio Air (qualità video soprattutto ma anche peso e durata batteria)
mi attira moltissimo il fatto che sia fanless, è da quando Apple ha presentato il primo Air che aspetto una macchina del genere perché detesto il rumore di ventole ma è un capriccio che non vale da solo l'investimento anche se nel mio caso sarebbe in $ quindi sicuramente inferiore all'esborso italiano

la sensazione generale è che il futuro sia in quella direzione ma che sia un pochino presto ma vorrei sapere cosa ne pensa chi lo ha comprato

popomer
18-06-2015, 12:57
lo chiedevo così per curiosità

io ho un 11 e questo Macbook potrebbe essere un buon sostituto ma ogni volta che sono stato al AS ho provato per diversi minuti la tastiera e non ho ancora quel feeling giusto che invece ho con la tastiera del mio Air e soprattutto quella del mio MBP non retina che è impareggiabile

il mio uso al 80% è in modalità clamshell quindi avere una porta è una limitazione perché devo collegare almeno il monitor esterno oltre alla corrente ma è anche vero che se sono su scrivania l'adattatore non mi da noia e ho pure la tastiera bluetooth quindi il fatto che il feeback non sia ottimale in quel caso non mi tange
in mobilità non ho mai bisogno di porte quindi sembra l'ideale una macchina del genere ma non so se vale già la pena spendere quei soldi per un 20% di uso in mobilità che sicuramente sarebbe migliore del mio Air (qualità video soprattutto ma anche peso e durata batteria)
mi attira moltissimo il fatto che sia fanless, è da quando Apple ha presentato il primo Air che aspetto una macchina del genere perché detesto il rumore di ventole ma è un capriccio che non vale da solo l'investimento anche se nel mio caso sarebbe in $ quindi sicuramente inferiore all'esborso italiano

la sensazione generale è che il futuro sia in quella direzione ma che sia un pochino presto ma vorrei sapere cosa ne pensa chi lo ha comprato

in teoria con un solo cavo colleghi monitor,alimentazione e hai un usb standard.

http://store.apple.com/it/product/MJ1K2ZM/A/adattatore-multiporta-da-usb-c-a-av-digitale

costa un botto e' vero,ma per ora ci sono solo adattatori usb-c a usb standar,adattatori hdmi di terze parti per ora non si sono visti,ma arriveranno ad 1\4 del prezzo.

popomer
18-06-2015, 13:02
https://www.kickstarter.com/projects/kickshark/hydradock-11-port-usb-c-dock-for-apple-macbook/description

uno tiene questo sulla scrivania

popomer
18-06-2015, 13:11
una cosa da non sottolalutare e' che questo mac lo si puo' ricaricare con ""qualsiasi"" porta usb

Simonex84
18-06-2015, 13:15
una cosa da non sottolalutare e' che questo mac lo si puo' ricaricare con ""qualsiasi"" porta usb

da quanti watt è l'alimentatore?

popomer
18-06-2015, 13:30
da quanti watt è l'alimentatore?

meno di 40 mi pare

recoil
18-06-2015, 13:32
in teoria con un solo cavo colleghi monitor,alimentazione e hai un usb standard.

http://store.apple.com/it/product/MJ1K2ZM/A/adattatore-multiporta-da-usb-c-a-av-digitale

costa un botto e' vero,ma per ora ci sono solo adattatori usb-c a usb standar,adattatori hdmi di terze parti per ora non si sono visti,ma arriveranno ad 1\4 del prezzo.

sì c'è questo che costa un botto e secondo me potevano degnarsi di metterlo nella confezione ma pazienza
se dovessi comprare il Macbook poi prenderei un accessorio del genere o un dock come quello che hai linkato ma senza spendere cifre folli

Simonex84
18-06-2015, 13:36
meno di 40 mi pare

Pensavo meno, quello dell'Air è da 45

popomer
18-06-2015, 13:40
Pensavo meno, quello dell'Air è da 45

29,ho controllato sul sito

^Robbie^
20-06-2015, 12:09
Mi iscrivo al thread perchè anche io ho ordinato un MacBook Retina sull'Apple Store Online ormai il 20 Maggio, con spedizione pronta in 3-5 settimane. Finalmente lunedì il MacBook parte dalla Cina, ma ad oggi è partito dalla Germania, direzione Italia. Spero arrivi entro lunedì, come riporta il sito Apple, anche perchè martedì parto per una settimana e mi sarebbe servito in viaggio :muro:

Cmq alla fine ho preso l'1,2Ghz con 512Gb SSD e 8Gb di RAM colore Oro.

analfabeti01
05-07-2015, 07:34
Arrivato ieri dopo 5 settimane di attesa, 512, 1.2.
Ieri sera aggiornamento a 10.10.4 e applicazioni pre installate. Dopo 30 minuti era talmente rovente che ho dovuto toglierlodalle gambe. Il calore si sviluppa vicino al punto nel quale si snoda lo schermo. Punti più caldi in assoluto sono la parte del diffusore audio superiore e quella simmetrica, sotto.
Settimana prossima esercito il recesso, impossibile lavorare con una macchina che scalda così.

popomer
07-07-2015, 12:13
SCALDA LA BESTIOLINA SI,quando si guardano filmati si internet in 1080p o superiori dopo una mezzoretta scalda,ma e' anche vero che in casa ho 30 gradi

drayniv
07-07-2015, 21:38
Arrivato ieri dopo 5 settimane di attesa, 512, 1.2.
Ieri sera aggiornamento a 10.10.4 e applicazioni pre installate. Dopo 30 minuti era talmente rovente che ho dovuto toglierlodalle gambe. Il calore si sviluppa vicino al punto nel quale si snoda lo schermo. Punti più caldi in assoluto sono la parte del diffusore audio superiore e quella simmetrica, sotto.
Settimana prossima esercito il recesso, impossibile lavorare con una macchina che scalda così.

prenderai qualcos'altro al posto di quello?

popomer
08-07-2015, 07:41
secondo me e' una macchina stupenda,batteria di buona durata,leggerisimo,bellissimo,fa' benissimo quello per il quale e' stato progettato,il problema e' che scalda di luglio durante la riproduzione di filmati hd da internet,ma scaldava anche il mio air del 2011 e in piu' sembrava un 747 in fase di decollo.

^Robbie^
09-07-2015, 07:38
Io fino ad oggi non ho notato un riscaldamento eccessivo del MacBook, usandolo normalmente. Il calore (mai fastidioso) si avverte naturalmente, soprattutto nella parte immediatamente sotto lo schermo, ma credo sia una cosa naturale per una soluzione completamente fanless..

popomer
09-07-2015, 08:12
Io fino ad oggi non ho notato un riscaldamento eccessivo del MacBook, usandolo normalmente. Il calore (mai fastidioso) si avverte naturalmente, soprattutto nella parte immediatamente sotto lo schermo, ma credo sia una cosa naturale per una soluzione completamente fanless..

comunque non mi sembra cosi' superiore a quello degli air con ventola

recoil
09-07-2015, 08:21
SCALDA LA BESTIOLINA SI,quando si guardano filmati si internet in 1080p o superiori dopo una mezzoretta scalda,ma e' anche vero che in casa ho 30 gradi

il mio Air è perennemente con la ventola accesa in questi giorni ma il termometro in casa era a 32 gradi... ovviamente non lo tengo sulle gambe altrimenti sarebbe inutilizzabile dopo una manciata di secondi

mi domando se il nuovo macbook scalda più o meno del mio Air, a me interessa molto avere un fanless perché in questi giorni è veramente una rottura sentire quella ventola

popomer
09-07-2015, 08:47
il mio Air è perennemente con la ventola accesa in questi giorni ma il termometro in casa era a 32 gradi... ovviamente non lo tengo sulle gambe altrimenti sarebbe inutilizzabile dopo una manciata di secondi

mi domando se il nuovo macbook scalda più o meno del mio Air, a me interessa molto avere un fanless perché in questi giorni è veramente una rottura sentire quella ventola

da ex possessore di air 2011 ti poso dire che siamo li' con ler temperature

trentemoller
14-07-2015, 20:08
salve gente

sto pensando di prendere un macbook o pro

principalmente ci devo studiare mettendo qualche vm linux contemporaneamente, vedere film e cazzeggio

sono indeciso se andare con il pro o prendere questo che ad essere sinceri mi attira solo di estetica

qualche consiglio?

X-ICEMAN
14-07-2015, 20:23
pro 13" o air 13"

trentemoller
14-07-2015, 20:36
edit

twistdh
15-07-2015, 10:13
pro 13" o air 13"

Allo stato attuale l'air 13 PER ME non ha senso...
Direi che per il tuo uso, come prestazioni, vadano bene sia il pro 13 sia il MacBook 12. Se pensi di avere bisogno di qualche porta in più e di una maggior potenza allora devi prendere il 13 che è migliore in quasi tutto (ovvio senza tenere in minima considerazione peso, dimensioni ed estetica).

popomer
15-07-2015, 12:10
salve gente

sto pensando di prendere un macbook o pro

principalmente ci devo studiare mettendo qualche vm linux contemporaneamente, vedere film e cazzeggio

sono indeciso se andare con il pro o prendere questo che ad essere sinceri mi attira solo di estetica

qualche consiglio?

se il peso non e' un problema chiaramente meglio il pro che pero' nella versione """base"" ha solo 128gb di memoria intena

X-ICEMAN
15-07-2015, 20:18
Allo stato attuale l'air 13 PER ME non ha senso...
Direi che per il tuo uso, come prestazioni, vadano bene sia il pro 13 sia il MacBook 12. Se pensi di avere bisogno di qualche porta in più e di una maggior potenza allora devi prendere il 13 che è migliore in quasi tutto (ovvio senza tenere in minima considerazione peso, dimensioni ed estetica).

allo stato attuale la migliore scelta come rapporto dimensioni / peso / hardware/espansioni e Prezzo è senza dubbio l' air 13" ( e sarebbe bastato fare una versione con retina display per renderlo perfetto )

http://www.apple.com/it/shop/mac/compare

il pro 13" se non ci si preoccupa troppo del peso allora è l'opzione migliore

il macbook è solo bello da vedere

twistdh
15-07-2015, 21:01
allo stato attuale la migliore scelta come rapporto dimensioni / peso / hardware/espansioni e Prezzo è senza dubbio l' air 13" ( e sarebbe bastato fare una versione con retina display per renderlo perfetto )...

per me il display su un portatile è di fondamentale importanza, motivo per cui allo stato attuale non valuto l'air 13 (a parte il fatto di non essere retina, e si vede, la qualità del pannello è decisamente scarsa rispetto agli standard apple). ovvio che se non si da importanza al display allora rimane un'ottima alternativa (specie per l'autonomia notevole).

io sinceramente preferirei spendere qualcosina in più (a pari configurazione non si parla di cifre importanti rispetto all'air 13) per il macbook 12 se volessi un portatile piccolo e leggero per compiti NON impegnativi (navigazione, scrittura, programmazione, leggerissimo fotoritocco)...ovvio che se si ha bisogno di porte non va bene! per quanto riguarda la potenza, rispetto all'air la differenza nell'uso è ininfluente (se non riesci a fare un lavoro con il 12" allora non è che l'air 13 ti permette di farlo...per quello ci vuole un pro retina).

detto questo, se peso e dimensioni del pro 13 non spaventano (è pur sempre un portatile molto trasportabile :) ) ovviamente è la scelta migliore.
personalmente per il mio utilizzo prenderei il pro 13, anche se il macbook è un capolavoro di estetica, per una semplice questione di potenza (potenza che un air non mi darebbe).

tutto quello che ho scritto ovviamente è una mia personale opinione, e sono d'accordissimo sul fatto che se l'air avesse uno schermo retina allora sarebbe il miglior compromesso ;)

popomer
16-07-2015, 07:28
facessero il macbook da 14 pollici con le dimensioni dell'air da 13 sarebbe il top

superlex
16-07-2015, 14:01
@trentemoller
Voto per il 13 Pro Retina, anche se una distribuzione gnu/linux non richiede tantissime risorse per essere virtualizzata avrai comunque una marcia in più ;)

Meral
27-07-2015, 06:18
Ciao, lo so che è appena uscito, ma qualcuno sa quando aggiorneranno il MacBook Retina?

Mi piace parecchio, ma vorrei un disco da almeno 1TB e una seconda porta USB-C (o un ingresso microSD...) e magari anche lo schermo anti-riflesso.

Quanto devo aspettare per un rinnovamento?

Simonex84
27-07-2015, 07:12
è appena uscito, lasciamogli almeno un annetto di vita prima di pensionarlo :D

IcEMaN666
28-07-2015, 07:59
Ciao, lo so che è appena uscito, ma qualcuno sa quando aggiorneranno il MacBook Retina?

Mi piace parecchio, ma vorrei un disco da almeno 1TB e una seconda porta USB-C (o un ingresso microSD...) e magari anche lo schermo anti-riflesso.

Quanto devo aspettare per un rinnovamento?

la seconda usb-c puoi dimenticarla su questa linea di portatili...il messaggio è stato chiaro fin dalla presentazione.
lo schermo antiriflesso lo vedo difficile...l'ssd da 1tb costerà una fucilata:D

recoil
28-07-2015, 11:21
facessero il macbook da 14 pollici con le dimensioni dell'air da 13 sarebbe il top

non è da escludere in futuro e con un portatile più grande per via del display potrebbe scapparci anche la seconda porta e un'autonomia maggiore, chi lo sa...

giofal
31-07-2015, 20:31
allo stato attuale la migliore scelta come rapporto dimensioni / peso / hardware/espansioni e Prezzo è senza dubbio l' air 13" ( e sarebbe bastato fare una versione con retina display per renderlo perfetto )

http://www.apple.com/it/shop/mac/compare

il pro 13" se non ci si preoccupa troppo del peso allora è l'opzione migliore

il macbook è solo bello da vedere

Non sono d'accordo.
I portatili al momento più interessanti sono il 15 pro Retina e il 12 retina seguiti a distanza dal 13 pro Retina.

Gli air sono la peggiore scelta oggi, sia per lo schermo che per il form factor.

Il 12 ha un rapporto dimensioni/peso potenzialità impressionante.

SuperLory
01-08-2015, 14:23
Non sono d'accordo.
I portatili al momento più interessanti sono il 15 pro Retina e il 12 retina seguiti a distanza dal 13 pro Retina.

Gli air sono la peggiore scelta oggi, sia per lo schermo che per il form factor.

Il 12 ha un rapporto dimensioni/peso potenzialità impressionante.
Senza offesa ma tu li hai visti solo in esposizione e non li hai mai usati. L'air 13" è semplicemente perfetto nel form factor. Perfetto. Lo schermo non è granché ma non è neanche terribile. L'autonomia è mostruosa.

Il 12 è inutilizzabile per scrivere qualcosa più lungo di una email

Ps: possessore di 13 retina

Sent from my SM-T325

popomer
02-08-2015, 00:25
Senza offesa ma tu li hai visti solo in esposizione e non li hai mai usati. L'air 13" è semplicemente perfetto nel form factor. Perfetto. Lo schermo non è granché ma non è neanche terribile. L'autonomia è mostruosa.

Sent from my SM-T325
l'altro giorno ho ritirato fuori dal cassetto il mio air 13 e usato una ventina di minuti per recuperare roba, pare preistoria rispetto al mio 12.

io ho l'air da 11 il macbook 12 e l'air da 13

Raghnar-The coWolf-
02-08-2015, 08:19
Senza offesa ma tu li hai visti solo in esposizione e non li hai mai usati. L'air 13" è semplicemente perfetto nel form factor. Perfetto.

Ora schermi da 13" ci stanno in molto meno spazio, lo stesso Retina Pro 13" è molto più compatto.

Il Macbook 12" è davvero poco versatile al momento, fra cruda potenza, espandibilità e tutto il resto.

IMHO il migliore è il Retina Pro 13", come form factor e potenza mangia in testa agli altri, senza costare una fucilata.

l'altro giorno ho ritirato fuori dal cassetto il mio air 13 e usato una ventina di minuti per recuperare roba, pare preistoria rispetto al mio 12.

io ho l'air da 11 il macbook 12 e l'air da 13

Come ti trovi con la tastiera?

popomer
02-08-2015, 14:20
Ora schermi da 13" ci stanno in molto meno spazio, lo stesso Retina Pro 13" è molto più compatto.

Il Macbook 12" è davvero poco versatile al momento, fra cruda potenza, espandibilità e tutto il resto.

IMHO il migliore è il Retina Pro 13", come form factor e potenza mangia in testa agli altri, senza costare una fucilata.

Come ti trovi con la tastiera?

col tempo abbastanza bene

lucco78
05-08-2015, 13:13
Ciao, qualcuno ha messo "El Capitan" sul MacBook 12? Va meglio?

popomer
05-08-2015, 21:57
una partita completa in streaming consuma il 30% di batteria con flash player

Meral
13-08-2015, 00:10
Per chi ha internet con la chiavetta TIM, come fare? C'è da portarsi sempre dietro l'adattatore? Esistono "chiavette wireless" in cui mettere la SIM e che funzionino su OS X?

DjLode
13-08-2015, 11:14
Per chi ha internet con la chiavetta TIM, come fare? C'è da portarsi sempre dietro l'adattatore? Esistono "chiavette wireless" in cui mettere la SIM e che funzionino su OS X?

Ma un routerino wifi-3g? Di quelli a batteria intendo.
Per chi ha tablet, cellulari e direi anche portatili poco espandibili o pieni di periferiche, sono eccezionali secondo me (se non si ha l'adsl a portata di mano ovviamente).

david-1
13-08-2015, 12:28
Concordo, la soluzione è il router 4G/Wi-Fi

twistdh
18-08-2015, 09:08

Sent from my SM-T325

Sinceramente per quanto mi riguarda lo schermo dell'air è osceno...la tastiera del 12" l'ho provata: certo è particolare, ma non mi fa in alcun modo rallentare nella scrittura. Bisogna prenderci un po' la mano specie per quanto riguarda il feedback, ma già da subito si scrive velocemente. Il trackpad lo trovo fantastico! Sono riusciti, per come lo uso io, a migliorare il miglior trackpad in circolazione.

Quello che mi frena riguardo il 12 e che ha dei tentennamenti anche durante uso leggero, e questo è l'unico aspetto che al momento mi fa storcere il naso

^Robbie^
18-08-2015, 11:12
Ciao, qualcuno ha messo "El Capitan" sul MacBook 12? Va meglio?

Io l'ho provato e devo dire che va benone, soprattutto per essere una versione "beta".

sagenart
28-08-2015, 16:17
Ciao ho ordinato il macbook 12’’ con la configurazione base (1,1GHz) e mi dovrebbe arrivare il 2 settembre da quanto dichiarato sulla traccia della spedizione sul sito Apple (In preparazione per la consegna al corriere finale).
Ho provato a guardare i vari Hub e Docking Station provando a cercare il connettore USB-C e ho trovato davvero poco su internet. Avete qualche consiglio in merito?
Sempre nello stesso ordine ho acquistato anche l'dattatore multiporta da USB-C a AV digitale, perche' mi permette di avere una presa USB 3.0 e di ricaricarlo contestualmente.
Secondo voi e' il caso di usare questa presa USB per collegare qualche Docking Station USB 3.0 oppure conviene attendere che vengano presentati nuovi prodotti USB-C?
Fondamentalmente a me interessa avere qualche altra presa USB in piu’, perche’dovrei collegare una scheda audio esterna, un hard disk e qualche volta delle pendrive.
Mi spaventa un po’quello che ho letto sulle recensioni in merito al fatto che il prodotto alla fine non e’ altro che una via di mezzo tra un iPad e un Mac.
Io finora ho sempre avuto soltanto un Mac Mini preso a novembre 2013 (Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz, 8 GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz) e l’ho sempre usato per fare qualche registrazione audio (con scheda audio esterna) tramite adobe audition e Cubase, a volte qualche piccolo montaggio video con iMovie.
Notero’ qualche differenza nelle performance? Era meglio valutare una scelta diversa?

^Robbie^
28-08-2015, 17:10
Ciao ho ordinato il macbook 12’’ con la configurazione base (1,1GHz) e mi dovrebbe arrivare il 2 settembre da quanto dichiarato sulla traccia della spedizione sul sito Apple (In preparazione per la consegna al corriere finale).
Ho provato a guardare i vari Hub e Docking Station provando a cercare il connettore USB-C e ho trovato davvero poco su internet. Avete qualche consiglio in merito?
Sempre nello stesso ordine ho acquistato anche l'dattatore multiporta da USB-C a AV digitale, perche' mi permette di avere una presa USB 3.0 e di ricaricarlo contestualmente.
Secondo voi e' il caso di usare questa presa USB per collegare qualche Docking Station USB 3.0 oppure conviene attendere che vengano presentati nuovi prodotti USB-C?
Fondamentalmente a me interessa avere qualche altra presa USB in piu’, perche’dovrei collegare una scheda audio esterna, un hard disk e qualche volta delle pendrive.
Mi spaventa un po’quello che ho letto sulle recensioni in merito al fatto che il prodotto alla fine non e’ altro che una via di mezzo tra un iPad e un Mac.
Io finora ho sempre avuto soltanto un Mac Mini preso a novembre 2013 (Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz, 8 GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz) e l’ho sempre usato per fare qualche registrazione audio (con scheda audio esterna) tramite adobe audition e Cubase, a volte qualche piccolo montaggio video con iMovie.
Notero’ qualche differenza nelle performance? Era meglio valutare una scelta diversa?

Allor, per quanto riguarda l'hub USB-C, io ho ordinato questo prodotto della NONDA (http://www.nonda.co/products/usb-c-hub-for-apple-new-macbook-12-plus?variant=3533338689) che come puoi vedere fornisce tre porte USB 3.0-A, due porte USB-C, una porta MiniDisplayPort ed un lettore di schede SDXC, che per me vanno più che bene.

Per quanto riguarda il MacBook in se stesso, io l'ho preso nella configurazione intermedia, come puoi vedere dalla firma, soprattutto perché mi serviva un prodotto estremamente portatile da utilizzare facilmente per web design/xcode/photoshop leggero.

Finora non ho avuto nessun rallentamento di sorta con i programmi che utilizzo, sono anzi rimasto piacevolmente colpito dalle prestazioni del processore Core M (tenendo conto che parliamo di una soluzione fanless) e dalla funzionalità del Force Touch del trackpad. Per i compiti più impegnativi naturalmente mi appoggio all'iMac sia per lo spazio di lavoro fornito dal monitor sia per le prestazioni pure.

Se il MacBook lo utilizzerai come spalla al MacMini allora va più che bene. Se deve essere il tuo sistema principale, per l'utilizzo che ne devi fare non credo che il MacBook sia la scelta giusta, punterei di più su un Retina da 13".

Windows10professional
29-08-2015, 21:03

L'ho preso e restituito dopo una settimana.
Passato l'effetto novitá mi sono reso conto di una cosa, la risoluzione non è impressionante se paragonato al pro 15" e la potenza è davvero ridicola.
Non ci facevo niente di decente se non navigare, con quella tastiera scomoda perchè non ti dá un feedback piacevole.
1500 euro per avere un processore scarso alla pari dell'ipad air 2 ed una scheda video vecchia.
Webcam in bassa definizione.
Apple sta precipitando nell'era post steve jobs con prodotti pessimi.

Windows10professional
29-08-2015, 21:08
Usare il processore più scarso in casa apple, usare la scheda video più scarsa in casa apple, usare una webcam in bassa definizione, togliere connessioni fisiche, togliere componenti come la ventola per risparmiare e mettere un prezzo assurdo la gente me lo chiama innovazione.

Devo essere stato drogato quando l'ho comprato o devo avere avuto una ottusitá momentanea.

aaron80
29-08-2015, 23:12
La ventola non la togli certo per risparmiare...

Windows10professional
30-08-2015, 09:47

Sicuramente per apple è una spesa in meno.

NuT
30-08-2015, 10:36
Allor, per quanto riguarda l'hub USB-C, io ho ordinato questo prodotto della NONDA (http://www.nonda.co/products/usb-c-hub-for-apple-new-macbook-12-plus?variant=3533338689) che come puoi vedere fornisce tre porte USB 3.0-A, due porte USB-C, una porta MiniDisplayPort ed un lettore di schede SDXC, che per me vanno più che bene.

Per quanto riguarda il MacBook in se stesso, io l'ho preso nella configurazione intermedia, come puoi vedere dalla firma, soprattutto perché mi serviva un prodotto estremamente portatile da utilizzare facilmente per web design/xcode/photoshop leggero.

Finora non ho avuto nessun rallentamento di sorta con i programmi che utilizzo, sono anzi rimasto piacevolmente colpito dalle prestazioni del processore Core M (tenendo conto che parliamo di una soluzione fanless) e dalla funzionalità del Force Touch del trackpad. Per i compiti più impegnativi naturalmente mi appoggio all'iMac sia per lo spazio di lavoro fornito dal monitor sia per le prestazioni pure.

Se il MacBook lo utilizzerai come spalla al MacMini allora va più che bene. Se deve essere il tuo sistema principale, per l'utilizzo che ne devi fare non credo che il MacBook sia la scelta giusta, punterei di più su un Retina da 13".

Ciao Rob ti chiedo una cosa. Dopo averlo criticato alla presentazione, sto ripensando ad un suo acquisto. Fondamentalmente sono due le cose che mi frenano molto: la webcam (ridicolo non mettere una iSight HD) e le prestazioni. Sulla prima, passi, alla fine la uso zero, sulla seconda ho però qualche dubbio. Dovrei affiancarlo ad un altro computer (attualmente il fisso che ho in firma, ma probabilmente lo vendo e passo al mini-itx), e fin qui siamo d'accordo che è la soluzione ideale. Tuttavia, è molto probabile che possa diventare non il mio unico computer, ma il mio principale computer, dal momento che vorrei usarlo per lavoro e mi verrebbe agevole portarmelo sempre appresso. In ottica lavorativa a me serve un uso massiccio di web (con molte tab aperte su siti a volte anche abbastanza pesanti) e office: secondo te va bene? Non faccio foto o video editing (potrebbe capitarmi, ma una volta all'anno), giochi ormai zero (sì e no Football Manager), vedo molti film @720p e @1080p (magari collegato alla TV), può andar bene?

Windows10professional
30-08-2015, 10:49
L'ho preso e restituito dopo una settimana.
Passato l'effetto novitá mi sono reso conto di una cosa, la risoluzione non è impressionante se paragonato al pro 15" e la potenza è davvero ridicola.
Non ci facevo niente di decente se non navigare, con quella tastiera scomoda perchè non ti dá un feedback piacevole.
1500 euro per avere un processore scarso alla pari dell'ipad air 2 ed una scheda video vecchia.
Webcam in bassa definizione.
Apple sta precipitando nell'era post steve jobs con prodotti pessimi.

Usare il processore più scarso in casa apple, usare la scheda video più scarsa in casa apple, usare una webcam in bassa definizione, togliere connessioni fisiche, togliere componenti come la ventola per risparmiare e mettere un prezzo assurdo la gente me lo chiama innovazione.

Devo essere stato drogato quando l'ho comprato o devo avere avuto una ottusitá momentanea.

Sicuramente per apple è una spesa in meno.

Aggiungo, quando mi sono ritrovato a doverci collegare una chiavetta USB lì mi sono rinsavito.
Prendere un netbook costoso dalle prestazioni pessime per la mobilitá e dover andare a giro con degli adattatori?
Il mio pensiero è stato:"ma cosa sto facendo?".
Cercavo mobilitá e dovevo portarmi dietro degli adattatori che mi rompevano le balle?
No, questa volta apple ha proprio cag@to fuori dal vaso come si dice qui da noi.

Sinoue
30-08-2015, 18:05
State rinsavendo 😁

Inviato da  iPhone

walter89
30-08-2015, 19:25

Sent from my SM-T325

completamente d accordo. ho avuto air 2011 per due anni e mezzo e ora ho un air 2013. entrambi 13 pollici
macchina perfetta per le mie esigenze (programmazione analisi dati navigazione film ) durata mostruosa, leggero. nelle operazioni di routine la ventola è inudibile.

walter89
30-08-2015, 19:34
la differenza prestazionale c è. prova e vedi se è rilevante. al massimo puoi restituirlo emtro due settimane

^Robbie^
30-08-2015, 20:05
Ciao Rob ti chiedo una cosa. Dopo averlo criticato alla presentazione, sto ripensando ad un suo acquisto. Fondamentalmente sono due le cose che mi frenano molto: la webcam (ridicolo non mettere una iSight HD) e le prestazioni. Sulla prima, passi, alla fine la uso zero, sulla seconda ho però qualche dubbio. Dovrei affiancarlo ad un altro computer (attualmente il fisso che ho in firma, ma probabilmente lo vendo e passo al mini-itx), e fin qui siamo d'accordo che è la soluzione ideale. Tuttavia, è molto probabile che possa diventare non il mio unico computer, ma il mio principale computer, dal momento che vorrei usarlo per lavoro e mi verrebbe agevole portarmelo sempre appresso. In ottica lavorativa a me serve un uso massiccio di web (con molte tab aperte su siti a volte anche abbastanza pesanti) e office: secondo te va bene? Non faccio foto o video editing (potrebbe capitarmi, ma una volta all'anno), giochi ormai zero (sì e no Football Manager), vedo molti film @720p e @1080p (magari collegato alla TV), può andar bene?

Guarda, io lo uso quotidianamente per lavoro con Safari con molte tab aperte, Dreamweaver, Photoshop, Edge Animate, Hype 3 ed Xcode (questi naturalmente non tutti assieme :D ) senza nessun problema. Giochi non ne uso, filmati ne ho visto qualcuno giusto per testare come si comportava (devo provare ancora qualche 4K) e devo dire che sia i 720p che i 1080p li regge agevolmente.
Se vuoi un computer estremamente leggero e con una dose di potenza media, vai di MacBook. Se vuoi una riserva di potenza maggiore, con un utilizzo del computer come "principale" punta su un Air o su un Pro. Non mi sento, sinceramente, di consigliare il MacBook come sistema principale, perché potresti incorrere in qualche limitazione di utilizzo.

Sinoue
30-08-2015, 20:16
Come notebook principale io consiglio il MacBook Pro 13" Retina. Questo si che non nulla da invidiare ad un desktop

Inviato da  iPhone

NuT
31-08-2015, 11:11
Guarda, io lo uso quotidianamente per lavoro con Safari con molte tab aperte, Dreamweaver, Photoshop, Edge Animate, Hype 3 ed Xcode (questi naturalmente non tutti assieme :D ) senza nessun problema. Giochi non ne uso, filmati ne ho visto qualcuno giusto per testare come si comportava (devo provare ancora qualche 4K) e devo dire che sia i 720p che i 1080p li regge agevolmente.
Se vuoi un computer estremamente leggero e con una dose di potenza media, vai di MacBook. Se vuoi una riserva di potenza maggiore, con un utilizzo del computer come "principale" punta su un Air o su un Pro. Non mi sento, sinceramente, di consigliare il MacBook come sistema principale, perché potresti incorrere in qualche limitazione di utilizzo.

Come notebook principale io consiglio il MacBook Pro 13" Retina. Questo si che non nulla da invidiare ad un desktop

Inviato da  iPhone

Ribadisco che userò il fisso sicuramente, ma giusto la sera a casa o nei weekend, per tutto il resto del tempo (che è la maggior parte) ho necessità di un portatile. E la sfida è proprio tra questo e il Pro da 13", l'Air non lo considero perché ho bisogno di 8GB di RAM e se l'aggiungo al base arrivo al prezzo del Pro 13" base ricondizionato.

paolob79
31-08-2015, 12:05
Ribadisco che userò il fisso sicuramente, ma giusto la sera a casa o nei weekend, per tutto il resto del tempo (che è la maggior parte) ho necessità di un portatile. E la sfida è proprio tra questo e il Pro da 13", l'Air non lo considero perché ho bisogno di 8GB di RAM e se l'aggiungo al base arrivo al prezzo del Pro 13" base ricondizionato.

Io alla fine ho preso il 13.. secondo me anche se molto più trasportabile e forse mi sarebbe bastato il 12 ma quel pollice fa anche molta differenza nell'utilizzo... io il 12 lo trovo proprio piccolo anche solo per leggere e navigare in internet.

popomer
31-08-2015, 13:49
RIBADISCO il concetto, questa e' una macchina stupenda,copre il 95% dell'uso di un utente normale,leggera,potente quanto basta,e con una batteria che copre la giornata,l'unica VERA critica e' il prezzo, veramente spropositato.
io lo porto con me sempre quando viaggio(copre interamente un viaggio intercontinentale),pesa solo un kg ma e' un computer a tutti gli effetti.

lo cambierei solo con quello di seconda generazione ora come ora.

^Robbie^
31-08-2015, 14:20
RIBADISCO il concetto, questa e' una macchina stupenda,copre il 95% dell'uso di un utente normale,leggera,potente quanto basta,e con una batteria che copre la giornata,l'unica VERA critica e' il prezzo, veramente spropositato.
io lo porto con me sempre quando viaggio(copre interamente un viaggio intercontinentale),pesa solo un kg ma e' un computer a tutti gli effetti.

Anche io la trovo una macchina davvero stupenda e concordo con te sul prezzo, veramente troppo alto. Ma si sa che Apple alle prime generazioni (ma anche alle successive :D ) si fa pagare bene

NuT
31-08-2015, 15:00
Io alla fine ho preso il 13.. secondo me anche se molto più trasportabile e forse mi sarebbe bastato il 12 ma quel pollice fa anche molta differenza nell'utilizzo... io il 12 lo trovo proprio piccolo anche solo per leggere e navigare in internet.

Chiaramente non lo utilizzerei sempre in mobilità, anzi per l'80% del tempo sarà su una scrivania quindi con schermo esterno.

Anche io la trovo una macchina davvero stupenda e concordo con te sul prezzo, veramente troppo alto. Ma si sa che Apple alle prime generazioni (ma anche alle successive :D ) si fa pagare bene

Beh online si trova il base sui 1300 mi sembra, che già è un attimo più ragionevole. Certo secondo me dovrebbe costare sui 1200€ max con streetprice intorno ai 1000€ ;) ma giustamente come dite voi Apple si fa pagare, specialmente le novità di rottura col passato come questa. Tra un paio di generazioni probabilmente vedremo calare il prezzo ;)

paolob79
31-08-2015, 15:26
Chiaramente non lo utilizzerei sempre in mobilità, anzi per l'80% del tempo sarà su una scrivania quindi con schermo esterno.

Guarda fossi in mobilità ti avrei consigliato il 12... anche io sto sempre a casa praticamente.. qualche volta lo collego a monitor esterni o tv per qualche film.. visto che lo usi in casa io andrei sul 13.. hai più potenza di calcolo e non avrai problemi a far girare i programmi.. ventole inudibili a parte rari casi.. e già questo sento che scalda quando lo uso sulle gambe.. il 12 poverino lo vedo un po sacrificato solo a casa..

riaw
22-09-2015, 07:46
Appena preso (il modello base space grey) e attenzione il mio scopo è solo poter "giocare" con osx e vedere come funziona (per lavoro ho già un altro portatile toshiba bello carrozzato). Le prime impressioni non possono che essere ottime: ottimo schermo, ottima tastiera, audio che non mi sarei mai aspettato. Le prestazioni non sono in grado di valutarle (è il primo mac) però fino ad ora usandolo per mail navigazione web e spotify direi che va più che bene....

voi che avete sicuramente sbattuto la testa sull'argomento: sto cercando un adattatore usb-c che abbia almeno una usb3, la porta gigabit e la usb-c passante, ma non ne trovo nessuno, consigli?

21-5-73
23-09-2015, 18:39
Appena preso (il modello base space grey) e attenzione il mio scopo è solo poter "giocare" con osx e vedere come funziona (per lavoro ho già un altro portatile toshiba bello carrozzato). Le prime impressioni non possono che essere ottime: ottimo schermo, ottima tastiera, audio che non mi sarei mai aspettato. Le prestazioni non sono in grado di valutarle (è il primo mac) però fino ad ora usandolo per mail navigazione web e spotify direi che va più che bene....

voi che avete sicuramente sbattuto la testa sull'argomento: sto cercando un adattatore usb-c che abbia almeno una usb3, la porta gigabit e la usb-c passante, ma non ne trovo nessuno, consigli?

Ci sarebbe questo (http://www.amazon.it/USB-C-Multiporta-Hub-Apple-Macbook-pollici/dp/B00YAR30VA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1443029824&sr=8-1&keywords=accessori+macbook+12) ma non ha la usb-c passante.

X-ICEMAN
23-09-2015, 23:13
RIBADISCO il concetto, questa e' una macchina stupenda,copre il 95% dell'uso di un utente normale

Semplicemente.. NO.

- in Lightroom e Photoshop con file raw di medie dimensioni sembra di usare un macbook air del 2011

- i file video 1080p sono al limite della fruizione specie quelli con bitrate decenti o stream audio oltre lo stereo

- i file video 4K sono inusabili

- una singola USB non basta all'utente medio, cosi come la batteria non è a livello di altre soluzioni similari ( ibridi o notebook standard) , cosi come la webcam è a livello di soluzioni del 2011

se nel 95% dell'uso normale non comprende quei task, allora si può vivere tranquillamente con solo un tablet o un phablet

riaw
24-09-2015, 07:20
Semplicemente.. NO.

- in Lightroom e Photoshop con file raw di medie dimensioni sembra di usare un macbook air del 2011

- i file video 1080p sono al limite della fruizione specie quelli con bitrate decenti o stream audio oltre lo stereo

- una singola USB non basta all'utente medio, cosi come la batteria non è a livello di altre soluzioni similari ( ibridi o notebook standard) , cosi come la webcam è a livello di soluzioni del 2011

se nel 95% dell'uso normale non comprende quei task, allora si può vivere tranquillamente con solo un tablet o un phablet

Cioè secondo te il 95% degli utenti sviluppa foto in raw e guarda video in 4k?
Adesso non voglio entrare in diatriba, ma ho semplicemente una concezione diversa di "normale". Io lo sto usando per navigazione web, mail, spotify e consultazione/produzione di documenti, e fa tutto senza batter ciglio, percui per ora sono assolutamente soddisfatto :) Anzi ne facessero uno da 14" lo regalerei ai miei, 12" sono un po pochi per chi ha 75anni :(

riaw
24-09-2015, 07:23
Ci sarebbe questo (http://www.amazon.it/USB-C-Multiporta-Hub-Apple-Macbook-pollici/dp/B00YAR30VA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1443029824&sr=8-1&keywords=accessori+macbook+12) ma non ha la usb-c passante.

E' proprio per quello che ho scritto il post, non ne trovo nessuno che abbia una usb, la gigabit, e la usb-c passante :(

popomer
24-09-2015, 08:06
Semplicemente.. NO.

il 95% delle persone non sa' nemmeno cosa e' un file raw.
La potenza del 12 e' la stessa di un air dell 2011,io vengo proprio da quella macchina e i benchmark fanno segnare il medesimo punteggio,l'ho fatto io stesso prima di venderlo,ma questo consuma un terzo e muove uno schermo con risoluzione doppia.
la batteria e' piu' che adeguata a passare una intera giornata,io non so' cosa aspettarmi di piu' da una macchina senza ventole che pesa meno di un kg.

X-ICEMAN
24-09-2015, 21:56
Adesso non voglio entrare in diatriba, ma ho semplicemente una concezione diversa di "normale". Io lo sto usando per navigazione web, mail, spotify e consultazione/produzione di documenti, e fa tutto senza batter ciglio, percui per ora sono assolutamente soddisfatto :) (

Nessuna diatriba, infatti avevo anzitempo citato questa differenza nelle necessità di un utilizzo "medio" ( che poi parlare di utente medio in un forum di hardware online, è pretenzioso )

quello che fai, (ed è legittimo avere certe esigenze) puoi farlo su un tablet.
il macbook è superfluo

il 95% delle persone non sa' nemmeno cosa e' un file raw. chi si compra un macbook da 1000+ euro, anziché un portatile da 350 o un tablet, in teoria dovrebbe ( ma again, qui si entra in un discorso difficile da eviscerare )

io non so' cosa aspettarmi di piu' da una macchina senza ventole che pesa meno di un kg.
io si, un macbook air 12" con lo stesso display del rMB, ma con un core I7U da TPD di 15W , a scapito di soli 300 grammi in più di peso e qualche mm in più di spessore, come l'attuale MBA13"

21-5-73
24-09-2015, 22:12
io si, un macbook air 12" con lo stesso display del rMB, ma con un core I7U da TPD di 15W, a scapito di soli 300 grammi in più di peso e qualche mm in più di spessore, come l'attuale MBA13"

Io invece rinuncio volentieri all' i7u pur di non avere quei 300 grammi (che per te sono "solo" mentre su un notebook da 1Kg sono il 30%) e a quei millimetri di spessore. Credo che ognuno faccia le sue valutazioni, difficile generalizzare.

riaw
24-09-2015, 22:34
io si, un macbook air 12" con lo stesso display del rMB, ma con un core I7U da TPD di 15W , a scapito di soli 300 grammi in più di peso e qualche mm in più di spessore, come l'attuale MBA13"

in pratica vuoi un air con lo schermo retina :) beh con il prossimo "refresh" probabilmente arriverà, ma se il tuo obbiettivo è lavorare su file raw ed editare video 4k forse la scelta migliore è andare sul pro da 13 se non sul pro da 15, che però hanno tutt'altro prezzo e peso.
personalmente preferisco ancora il macbook (ovviamente dipende dalle esigenze che ognuno ha), per un motivo molto semplice: per quello che devo fare io la potenza della cpu basta e avanza (ho fino adesso di installare una virtual machine windows7 x64 su fusion e non gira per niente male con il mio utilizzo tipo), ha uno schermo spettacolare, un audio da favola, una tastiera molto ma molto più comoda di quella dell'air e del pro (probabilmente con il prossimo refresh di questi due metteranno questo tipo di tastiera anche lì), un'autonomia decisamente buona ed è abbastanza leggero da essere ficcato nella borsa insieme al notebook windows da lavoro e non sentire quasi nessuna differenza. Insomma per farla breve apple ha centrato il prodotto per la categoria di utente a cui si mirava: gente che usa il notebook per task assolutamente light, che non ha bisogno di un i7 per svolgerli e predilige leggerezza e dimensioni compatte. Sono riusciti a farlo perdipiù con un ottimo schermo, audio e tastiera, percui giù il cappello :)
piuttosto mi sento di fare due critiche:
- l'assenza totale di porte: quella di mettere solo jack audio e usb-c è una scelta a mio modo di vedere TROPPO estrema: almeno UNA usb3 io l'avrei messa
- la webcam che non è HD: questa proprio non me la spiego.... Integrare una videocamera HD non avrebbe comportato problemi di peso o spazio e nel 2015 su un notebook da 1500€ dovrebbe essere uno standard.

almeno io la vedo così :)

popomer
25-09-2015, 07:16
io no comprato il macbook con consapevolezza,so' che macchina e',conosco le mie esigenze ed e' perfetta PER ME,il problema e' di chi compra una macchina cosi' per farci girare il 4k,vuol dire che non ha le idde molto chiare.

poi se cominciamo con i soliti discorsi del tipo dal punto A al punto B ci puoi andare con una panda 30 e non serve una bmw non ne leviamo le gambe.

IcEMaN666
25-09-2015, 08:59
che poi vorrei capire chi è che edita file .raw e video 4k su uno schermo da 12 pollici...può essere una casualità ma di certo non l'abitudine.
Se ti fai questo macbook da 12 sicuramente hai un altra macchina più prestazionale su cui fare determinati lavori.

popomer
25-09-2015, 12:17
che poi vorrei capire chi è che edita file .raw e video 4k su uno schermo da 12 pollici...può essere una casualità ma di certo non l'abitudine.
Se ti fai questo macbook da 12 sicuramente hai un altra macchina più prestazionale su cui fare determinati lavori.

ho perso il conto dei compurer di casa:D

21-5-73
25-09-2015, 19:00
E' proprio per quello che ho scritto il post, non ne trovo nessuno che abbia una usb, la gigabit, e la usb-c passante :(

Questo (http://www.nonda.co/products/usb-c-hub-for-apple-new-macbook-12-plus) ha 3 usb 3, 2 usb-c, 1 MiniDisplay port, 1 lettore di schede e all' occorrenza fà da batteria esterna per l' iPhone.... Però non ha la gigabit.... Forse un prodotto come quello che cerchi non lo faranno mai... Bho.

popomer
26-09-2015, 20:00
Questo (http://www.nonda.co/products/usb-c-hub-for-apple-new-macbook-12-plus) ha 3 usb 3, 2 usb-c, 1 MiniDisplay port, 1 lettore di schede e all' occorrenza fà da batteria esterna per l' iPhone.... Però non ha la gigabit.... Forse un prodotto come quello che cerchi non lo faranno mai... Bho.

https://www.youtube.com/watch?v=189k6GKdmFM

21-5-73
26-09-2015, 22:20

Lol è perfetto! :D

riaw
27-09-2015, 09:23

Eccolo! questo è esattamente quello che cercavo! Grazie mille! :) :) :)

lucco78
01-10-2015, 20:37
Avete aggiornato il gioiellino ad "El Capitan"? Autonomia? Problemi? Reattività migliorata?

Guardate che vado, eh!?!

riaw
01-10-2015, 21:02
Avete aggiornato il gioiellino ad "El Capitan"? Autonomia? Problemi? Reattività migliorata?

Guardate che vado, eh!?!

Io, ieri notte. Aggiornamento tutto liscio, prestazioni mi sembrano tali e quali a prima, problemi solo menumeters che non funziona, autonomia non saprei l'ho usato solo per navigare e rispondere a qualche mail e non ho fatto caso al consumo...

^Robbie^
01-10-2015, 21:17

Guardate che vado, eh!?!

Io utilizzo già da un po' la Golden Master sul MacBook e devo dire che il piccolo è più reattivo in generale. Domani installo la versione definitiva e faccio qualche prova

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk

popomer
14-10-2015, 12:57
http://www.amazon.it/Adattatore-MicroSHDC-12-pollici-Chromebook-portatile/dp/B015I7VOZE/ref=sr_1_52?ie=UTF8&qid=1444823792&sr=8-52&keywords=macbook+12

samsamsam
14-11-2015, 22:55
Premesso che a mio avviso il rapporto tra utenza% e questo Mac sia al rovescio di come è stato definito (cioè, secondo me va bene per il 5% degli usi, non per il 95%), ho finalmente deciso di acquistarlo (allo studio ho un iMac 27, a casa tengo ormai stabile il pro da 15 pollici con scheda video dedicata, ssd e 16 gb di ram mentre ho bisogno di un portatile da avere sempre in borsa, che pesi il meno possibile, che mi consenta di lavorare in word in mobilità-quindi 16/10 rapporto d'aspetto tassativo- con cui effettuare se del caso qualche deposito telematico-quindi no Ipad, anche per la versione giocattolo di word che supporta).
Tutto porta al MacBook (escludo l'air da 13 perché un po' più pesante e ingombrante e per la risoluzione dello schermo ormai superata- e anche, francamente, per l'estetica ma in minima parte).
Ho solo due dubbi che mi e vi pongo:

1)ha senso spendere 300 euro in più per il processore più potente?
(Ripeto: uso word in mobilità, Safari, pdf e basta)

2) è imminente (vale a dire non più di un mese) una nuova release del prodotto?
(Posso attendere qualche settimana, diversamente compro e chi se ne frega)

In definitiva a parità o quasi di prezzo abbiamo:
- modello con processore 1.2 e 512 ssd
- modello con processore 1.3 e 256 ssd

Francamente non saprei cosa farmene di tutto quello spazio sul disco per cui paragonerei:
- modello con processore 1.1 e 256 ssd

Ballano 300 euro.
Che fare?

X-ICEMAN
15-11-2015, 07:51
per quell'utilizzo va bene la versione base, ma se prendi un surface 3 con la type cover ( neppure la versione pro) ti costa il 40% meno e va bene uguale

samsamsam
15-11-2015, 08:23
per quell'utilizzo va bene la versione base, ma se prendi un surface 3 con la type cover ( neppure la versione pro) ti costa il 40% meno e va bene uguale

Ho valutato i surface 3 (il pro, però, perché 10 pollici sono troppo pochi per me) che mi sembrano ottimi, ma preferisco restare in Apple per sfruttarne l'ecosistema (calendario e iCloud Drive in primis). Inoltre a parità di ram e archiviazione e aggiungendo la cover/tastiera, il surface pro 3 non costa così tanto meno del MB. Infine il surface non mi sembra molto comodo da usare, con tastiera, appoggiandolo alle gambe (cioè il 99% del mio utilizzo): insomma, mi sa che mi serve un portatile, non un tablet ibrido.
Riconosco che attualmente il MBP 13 è favoloso ma pesa 2 kg.
Del l'air ho già parlato.
Quindi MB, penso a questo punto modello base.
Grazie ;)

NuT
17-11-2015, 17:46
Premesso che a mio avviso il rapporto tra utenza% e questo Mac sia al rovescio di come è stato definito (cioè, secondo me va bene per il 5% degli usi, non per il 95%), ho finalmente deciso di acquistarlo (allo studio ho un iMac 27, a casa tengo ormai stabile il pro da 15 pollici con scheda video dedicata, ssd e 16 gb di ram mentre ho bisogno di un portatile da avere sempre in borsa, che pesi il meno possibile, che mi consenta di lavorare in word in mobilità-quindi 16/10 rapporto d'aspetto tassativo- con cui effettuare se del caso qualche deposito telematico-quindi no Ipad, anche per la versione giocattolo di word che supporta).
Tutto porta al MacBook (escludo l'air da 13 perché un po' più pesante e ingombrante e per la risoluzione dello schermo ormai superata- e anche, francamente, per l'estetica ma in minima parte).

Francamente non saprei cosa farmene di tutto quello spazio sul disco per cui paragonerei:

Ballano 300 euro.
Che fare?

Caro collega ;) fermo restando che, secondo me, sarai piacevolmente impressionato da questo portatilino, direi che la versione base sarà più che sufficiente. I software che userai non sono chissà quanto "cpu oriented" nel senso che un 1.1 o un 1.3 non ti cambierà la vita. E 300€ sono pur sempre 300€!

Penso che non vedremo un aggiornamento prima di febbraio prossimo...

PS=io ho preso un Air 11" e devo dirti che, secondo me, è perfetto per l'uso che dovresti farne. Potresti anche valutarne uno, magari ricondizionato in configurazione base, e appena presentano il nuovo modello del 12" rivenderlo e prendere quello. ;)

samsamsam
17-11-2015, 18:35
Caro collega ;) fermo restando che, secondo me, sarai piacevolmente impressionato da questo portatilino, direi che la versione base sarà più che sufficiente. I software che userai non sono chissà quanto "cpu oriented" nel senso che un 1.1 o un 1.3 non ti cambierà la vita. E 300€ sono pur sempre 300€!

Penso che non vedremo un aggiornamento prima di febbraio prossimo...

PS=io ho preso un Air 11" e devo dirti che, secondo me, è perfetto per l'uso che dovresti farne. Potresti anche valutarne uno, magari ricondizionato in configurazione base, e appena presentano il nuovo modello del 12" rivenderlo e prendere quello. ;)

Grazie :)
L'air 11 non riesce a piacermi per via del rapporto d'aspetto, anche se in effetti costa 500,00 euro in meno (!!)
Intanto aspetto venerdì 27, chissà mai si riesca a fare qualche affare in giro per la rete come lo scorso anno.....

riaw
17-11-2015, 18:58
Per quello che devi fare, imho, prendi pure il 1.1 base con 256 di disco.

bio.hazard
18-11-2015, 06:46

per quel tipo di utilizzo, IMHO, no.

non credo che possa essere presentata una nuova versione entro qualche settimana.

Ballano 300 euro.
Che fare?

tenerti i 300 euro in tasca, perchè il modello meno costoso è perfettamente idoneo all'uso al quale lo vorresti destinare.
:)

popomer
18-11-2015, 07:43

Ballano 300 euro.
Che fare?

non sono assolutamente d'accordo,lo uso da luglio,questo mac va' bene per il 95% degli utenti e secondo me va' benissimo il modello """"base""""

recoil
18-11-2015, 08:05
Grazie :)
L'air 11 non riesce a piacermi per via del rapporto d'aspetto, anche se in effetti costa 500,00 euro in meno (!!)
Intanto aspetto venerdì 27, chissà mai si riesca a fare qualche affare in giro per la rete come lo scorso anno.....

sì aspetta il periodo del black friday tanto sono pochi giorni... non mi aspetterei chissà che sconti su un prodotto del genere ma non si sa mai

io ho Air 11 e ti posso dire che l'unica cosa che mi piace di più del mio Air è la tastiera per il resto lo schermo è proprio un'altro mondo e anche il peso è inferiore
certo Air 11 lo trovi a meno e molto probabilmente c'è anche ricondizionato ma se ti puoi permettere il macbook 12 vai su quello
eviterei la cpu pompata che non credo faccia molta differenza

popomer
18-11-2015, 08:07
chiedi che sia presente negli apple store,io alla fine l'ho preso da mediaword,all'apple store andava ordinato,almeno a luglio

samsamsam
18-11-2015, 08:57
non sono assolutamente d'accordo,lo uso da luglio,questo mac va' bene per il 95% degli utenti e secondo me va' benissimo il modello """"base""""

rendiamo costruttiva la discussione: quali sono, secondo te, questi usi che rappresentano il 95% degli usi possibili e per i quali il MB va bene e meglio di altre soluzioni?
Dico la mia: a mio avviso questo mac va bene esclusivamente per navigazione web e suite office sempre che si abbia la necessità di una estrema mobilità (diversamente è meglio il retina da 13 che è un gioiellino "pesante").
IHMO ;)

popomer
18-11-2015, 10:27
rendiamo costruttiva la discussione: quali sono, secondo te, questi usi che rappresentano il 95% degli usi possibili e per i quali il MB va bene e meglio di altre soluzioni?
Dico la mia: a mio avviso questo mac va bene esclusivamente per navigazione web e suite office sempre che si abbia la necessità di una estrema mobilità (diversamente è meglio il retina da 13 che è un gioiellino "pesante").
IHMO ;)

perche il 95 % delle persone cosa fa' con pc?naviga, guarda film(non ci sono problemi con gli h256 1080p) non ci sono problemi con office, non ci sono problemi con fotoritocco,gestione foto eccecc,non ho capito ancora cosa non faccia questa macchina.
e' chiaro che il macbook pro e' meglio, ma pesa il 50% in piu' del 12 pollici,e il base ha un disco da 128gb.

dire che va' bene per il 5% degli usi senza MAI averlo posseduto non e' molto costruttivo imho

Coyote74
18-11-2015, 12:15
perche il 95 % delle persone cosa fa' con pc?naviga, guarda film(non ci sono problemi con gli h256 1080p) non ci sono problemi con office, non ci sono problemi con fotoritocco,gestione foto eccecc,non ho capito ancora cosa non faccia questa macchina.
e' chiaro che il macbook pro e' meglio, ma pesa il 50% in piu' del 12 pollici,e il base ha un disco da 128gb.

dire che va' bene per il 5% degli usi senza MAI averlo posseduto non e' molto costruttivo imho

Concordo, se si naviga bene, si può fare foto ritocco, le suite office vanno bene e i filmati girano fluidi allora è un prodotto che copre quasi tutte le esigenze.
Alla fine cosa non ci si può fare? Giocare? Progetti di animazioni 3D? Direi che se serve per lavoro e non si lavora per la Pixar va benissimo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

samsamsam
18-11-2015, 13:49

Secondo me nel 95% delle persone consideri solo un pubblico giovane, più o meno esperto di pc/Mac.
Per la stragrande maggioranza delle persone 12 pollici sono troppi pochi. Penso a persone che preferiscono un sistema fisso al portatile. Questo esclude già una fetta di utenti, fai tu quanto grande.
Poi ci sono le persone che navigano e guardano foto e video. Per quelle forze va meglio un tablet.
Tutti coloro che non spostano con estrema frequenza il portatile troveranno migliore il retina 13 che è migliore in tutto, peso a parte.
Dimmi: se non sposto con estrema frequenza il portatile perché dovrei prenderne uno con lo schermo più piccolo, meno potente e senza porte?
Quindi a mio avviso:
-fascia utenti che preferisce il sistema desktop
- fascia di utenti cui basta un tablet
- fascia di utenti che preferisce un portatile ma non lo sposta con estrema frequenza.
- fascia di utenti che necessita di prestazioni
- fascia di utenti che vuole giocare (ihmo
Sbagliato ma ci sono)
Tutti costoro a mio avviso fanno bene a non scegliere il 12.
Chi resta?
A mio avviso chi scrive e naviga e sposta il portatile con estrema frequenza.
Continuo ad esserne convinto.

walter89
18-11-2015, 14:22
che poi anche su questo ci sarebbe da discutere visto che il macbook 12 non fa della tastiera il suo forte, con la corsa cortissima stile "surface"

popomer
18-11-2015, 16:05
Secondo me nel 95% delle persone consideri solo un pubblico giovane, più o meno esperto di pc/Mac.
Per la stragrande maggioranza delle persone 12 pollici sono troppi pochi. Penso a persone che preferiscono un sistema fisso al portatile. Questo esclude già una fetta di utenti, fai tu quanto grande.
Poi ci sono le persone che navigano e guardano foto e video. Per quelle forze va meglio un tablet.
Tutti coloro che non spostano con estrema frequenza il portatile troveranno migliore il retina 13 che è migliore in tutto, peso a parte.
Dimmi: se non sposto con estrema frequenza il portatile perché dovrei prenderne uno con lo schermo più piccolo, meno potente e senza porte?
Quindi a mio avviso:
-fascia utenti che preferisce il sistema desktop
- fascia di utenti cui basta un tablet
- fascia di utenti che preferisce un portatile ma non lo sposta con estrema frequenza.
- fascia di utenti che necessita di prestazioni
- fascia di utenti che vuole giocare (ihmo
Sbagliato ma ci sono)
Tutti costoro a mio avviso fanno bene a non scegliere il 12.
Chi resta?

RIPETO, e' un pc ULTRA PORTATILE ed e' il migliore della sua categoria, almeno in casa apple,se uno ha un dubbio se prendere questa macchina o mac pro,non ha le idde molto chiare, tutto qui',sono macchine totalmente differenti,ma comunque copre il 95% del fabbisogno di un utente medio(ancora non ho capito cosa non fa').
se uno compra questo portatile per tenerlo fermo su una scrivania vuol dire che non ha minimamente capito cosa compra.
io lo porto a giro "per il mondo" ma anche in bagno a letto in ufficio eccecc, sulla scrivania ho ben altro.

samsamsam
18-11-2015, 16:16
RIPETO, e' un pc ULTRA PORTATILE ed e' il migliore della sua categoria, almeno in casa apple,se uno ha un dubbio se prendere questa macchina o mac pro,non ha le idde molto chiare, tutto qui',sono macchine totalmente differenti,ma comunque copre il 95% del fabbisogno di un utente medio(ancora non ho capito cosa non fa').
se uno compra questo portatile per tenerlo fermo su una scrivania vuol dire che non ha minimamente capito cosa compra.
io lo porto a giro "per il mondo" ma anche in bagno a letto in ufficio eccecc, sulla scrivania ho ben altro.

concordo (ma non credo ci sia bisogno di urlare). Piuttosto che chiederti cosa questo mac non faccia (che è domanda retorica quanto inutile: fa tutto, bisogna vedere come lo fa e se qualche prodotto non faccia le stesse cose meglio, nel rispetto delle esigenze dell'utente), chiediti questo: viene da te un amico che ti chiede consiglio per un portatile dicendoti "ci gioco poco, guarderò film e navigherò, lo userò quasi sempre a casa, non mi serve tanta memoria tanto ho gli HD esterni". Cosa gli consigli?
Io il pro da 13.
Viene un altro amico e ti dice "ho bisogno di un portatile per giocare, cosa mi consigli restando in ambito mac?"
Io consiglio il 15 top gamma o di passare a WIN.
Viene ancora un altro e ti dice: "ho bisogno di un portatile, sono un grafico, modello in 3d, che mi consigli?".
Io il 13 top gamma.
Viene un altro amico che ti chiede: "io col pc faccio poco o nulla, pazzeggio su FB e guardo siti osé :D, che prendo?".
Io consiglio un ipad.
Viene tuo padre e ti chiede il consiglio per un pc/mac, tu?
Io consiglio un imac.
Tu, sinceramente, a tutte queste domande, risponderesti "il MB da 12 pollici!"?

DjLode
18-11-2015, 16:25
Viene un altro amico e ti dice "ho bisogno di un portatile per giocare, cosa mi consigli restando in ambito mac?"
Io consiglio il 15 top gamma o di passare a WIN.

Io di farsi vedere da uno bravo.

Viene ancora un altro e ti dice: "ho bisogno di un portatile, sono un grafico, modello in 3d, che mi consigli?".
Io il 13 top gamma.

Io gli chiederei che programmi usa prima di consigliargli un Mac.

Viene un altro amico che ti chiede: "io col pc faccio poco o nulla, pazzeggio su FB e guardo siti osé :D, che prendo?".
Io consiglio un ipad.

Se ti chiede un portatile, non gli consiglio un iPad. La prima cosa che gli chiedo è il budget e perchè vuole un Mac.

Viene tuo padre e ti chiede il consiglio per un pc/mac, tu?
Io consiglio un imac.

Dipende dallo spazio e, visto che al 99% glielo dovrò configurare e gestire io, mio padre prende quello che dico io, non mi chiede nemmeno consiglio.

Tu, sinceramente, a tutte queste domande, risponderesti "il MB da 12 pollici!"?

Se uno mi chiedesse "voglio prendere un MB 12 pollici, me lo consigli?" risponderei di sì, perchè non voglio rotture, tanto qualunque cosa gli dico farà come ha in testa. Quindi il problema non si pone e tendo a tagliare corto ad ogni domanda che mi fanno.

Detto questo, hai girato la frittata creando casi ad hoc che poco hanno a che fare con la domanda iniziale ;)
Di fatto è un ottimo portatile per usi generici. Non sostituisce sicuramente qualcosa che abbia usi più specifici, ma il 99% della gente che conosco tra questo, un Alienware, un fisso e un carrello della spesa non noterebbe differenze. Quindi sì, lo consiglierei se volessero quello. Altrimenti portatile da ipercoop che rientra nel budget.

samsamsam
18-11-2015, 16:54
Io di farsi vedere da uno bravo.

Concordo, ma se vuole un mac di certo non è il MB 12 che fa al caso suo.

Io gli chiederei che programmi usa prima di consigliargli un Mac.

concordo, ma di certo non consiglierei un 12.

Se ti chiede un portatile, non gli consiglio un iPad. La prima cosa che gli chiedo è il budget e perchè vuole un Mac.

Non mi chiede un portatile, rileggi bene il caso.

Dipende dallo spazio e, visto che al 99% glielo dovrò configurare e gestire io, mio padre prende quello che dico io, non mi chiede nemmeno consiglio.

Hai un padre giovane e mi fa piacere, al mio pare piccolo anche il mio MBP da 15, figuriamoci un 12...

Se uno mi chiedesse "voglio prendere un MB 12 pollici, me lo consigli?" risponderei di sì, perchè non voglio rotture, tanto qualunque cosa gli dico farà come ha in testa. Quindi il problema non si pone e tendo a tagliare corto ad ogni domanda che mi fanno.

Io no, perché di mestiere rispondo alle domande della gente, anche se in altri ambiti :)
Io gli chiederei "a cosa ti serve?". Di certo se non lo deve usare in mobilità non gli consiglio un portatile estremo votato alla mobilità.
A me pare davvero ovvio.

Detto questo, hai girato la frittata creando casi ad hoc che poco hanno a che fare con la domanda iniziale ;)
Di fatto è un ottimo portatile per usi generici. Non sostituisce sicuramente qualcosa che abbia usi più specifici, ma il 99% della gente che conosco tra questo, un Alienware, un fisso e un carrello della spesa non noterebbe differenze. Quindi sì, lo consiglierei se volessero quello. Altrimenti portatile da ipercoop che rientra nel budget.

Tu dici? Io penso invece di avere rappresentato scenari verosimili, che coprono tantissimi utilizzi reali, e per i quali questo iper portatile non è la scelta migliore.

Di fatto è un ottimo portatile per usi generici. Non sostituisce sicuramente qualcosa che abbia usi più specifici

Qui invece la distanza dai nostri punti di vista è radicale: la penso esattamente al contrario. E' un portatile progettato per usi specifici che è un peccato (o una assurdità) utilizzare per usi generici.

Coyote74
18-11-2015, 17:36

Hai un padre giovane e mi fa piacere, al mio pare piccolo anche il mio MBP da 15, figuriamoci un 12...

Io no, perché di mestiere rispondo alle domande della gente, anche se in altri ambiti :)
Io gli chiederei "a cosa ti serve?". Di certo se non lo deve usare in mobilità non gli consiglio un portatile estremo votato alla mobilità.
A me pare davvero ovvio.

Tu dici? Io penso invece di avere rappresentato scenari verosimili, che coprono tantissimi utilizzi reali, e per i quali questo iper portatile non è la scelta migliore.

Qui invece la distanza dai nostri punti di vista è radicale: la penso esattamente al contrario. E' un portatile progettato per usi specifici che è un peccato (o una assurdità) utilizzare per usi generici.

Arriva un amico che chiede:"Mi serve un portatile da usare per lavoro, che mi permetta di portarlo comodamente in borsa. Ci devo compilare documenti di lavoro, navigare sul web, leggere la posta, magari guardarmi qualche film osè e ritoccare qualche foto"
Gli si consiglia il MacBook. O manco in questo caso?

samsamsam
18-11-2015, 17:40
Arriva un amico che chiede:"Mi serve un portatile da usare per lavoro, che mi permetta di portarlo comodamente in borsa. Ci devo compilare documenti di lavoro, navigare sul web, leggere la posta, magari guardarmi qualche film osè e ritoccare qualche foto"

Questo è praticamente l'uso per cui lo comprerò io (perché lo compro eh...), soprattutto per i film osè ( :D ).
Sinceramente sono stato tentato molto dal MBP 13 che ritengo ancora il miglior portatile generalista sulla piazza, ma per me il fattore peso è decisivo quindi...
Comunque se evitiamo di inc....i viene fuori una bella discussione eh :)

Sinoue
18-11-2015, 17:42
Non dimenticate che oltre al MacBook 12" dovreste consigliare anche tutti gli ammennicoli per leggere pendrive, mouse, collegarsi alla LAN e altro (a seconda delle esigenze) :asd:

Inviato da  iPhone

Jas2000
18-11-2015, 22:33
per curiosità
coloro che hanno acquistato il macbook 12" hanno provato software dj mixing tipo Serato o Traktor?

DjLode
19-11-2015, 08:43

Neanche un Mac.

Ripeto che chiederei prima i programmi che usa. Se possiede un monitor esterno. Dopo di che la dimensione dello schermo viene di conseguenza.

Pensavo facessimo esempi coerenti...

Non hai capito quello che ho scritto

Si vede che lavori in altri ambiti ;)

A me pare davvero ovvio.

Ma come, qui chiedi a cosa serve, prima partivi in quinti a sconsigliare già determinati modelli...

Potrei crearti ad hoc mille esempi dove non consiglio nè il 13 nè il 15, non li chiamo scenari verosimili, ma appunto creati per consigliare/sconsigliare un determinato tipo di oggetto o meno.

Tu stai travisando ogni cosa. Il fatto che il Macbook 12 sia sufficiente per il 95% degli utilizzi delle persone non significa che sia IL PIU' ADATTO (o consigliato, o l'unica alternativa) per il 95% degli utilizzi.
Fino a quando traviserai le due frasi non ci sarà via di uscita :)
Per il resto si parla e basta, ognuno sceglierà sempre quello che ritiene più adatto (per quello ho smesso di consigliare ai miei amici qualcosa di diverso da quello che hanno in testa). Poi che sia il più adatto veramente non è dato sapere :D

DjLode
19-11-2015, 08:48
per curiosità
coloro che hanno acquistato il macbook 12" hanno provato software dj mixing tipo Serato o Traktor?

Occhio che qui hai solo una USB-C in entrata/uscita, se ti serve nel frattempo ricaricare il pc durante una sessione, devi comprarti l'adattatore. ma avrai sempre a disposizione una sola USB.
Penso che a livello di pesantezza (del programma) e di potenza ce ne sia a sufficienza, visto che Traktor gira perfettamente su pc molto molto vecchi (io lo uso amatorialmente su un Core 2 Duo da 2.4ghz con 3Gb di ram).
Ovviamente se ci colleghi una console completa della traktor (o compagnia cantante Pioneer eccetera) una USB è sufficiente, ma pensa a modo a quello che ti serve perchè se devi collegarci qualcosa d'altro ti serve anche un HUB.
Penso che se la portabilità è un fattore (e in questi casi lo è se te lo devi portare in giro per le serate) l'Air da 13" sia un giusto compromesso.

aaron80
19-11-2015, 09:11
Occhio che qui hai solo una USB-C in entrata/uscita, se ti serve nel frattempo ricaricare il pc durante una sessione, devi comprarti l'adattatore. ma avrai sempre a disposizione una sola USB.
Penso che a livello di pesantezza (del programma) e di potenza ce ne sia a sufficienza, visto che Traktor gira perfettamente su pc molto molto vecchi (io lo uso amatorialmente su un Core 2 Duo da 2.4ghz con 3Gb di ram).
Ovviamente se ci colleghi una console completa della traktor (o compagnia cantante Pioneer eccetera) una USB è sufficiente, ma pensa a modo a quello che ti serve perchè se devi collegarci qualcosa d'altro ti serve anche un HUB.
Penso che se la portabilità è un fattore (e in questi casi lo è se te lo devi portare in giro per le serate) l'Air da 13" sia un giusto compromesso.

Se di collegarci più cose non è l'hub il problema, dato che avrai tutte quelle "cose" appresso...

DjLode
19-11-2015, 09:18
Se di collegarci più cose non è l'hub il problema, dato che avrai tutte quelle "cose" appresso...

Hai presente come può essere una console? Meno cose (telefono, ipad, chiavetta eccetera) hai appeso meglio è :)
Le frasi scritte si riferiscono esclusivamente solo e soltanto alla domanda fatta.

popomer
19-11-2015, 09:55

i film ose' ci girano,garantito:D

popomer
19-11-2015, 10:01
ripeto il concetto, e' un ultra portatile e non e' in concorrenza con il PRO,chi ha dubbi(io non l'ho nemmeno preso in conciderazone il pro) non ha capito cosa compra.
Secondo me l'unica pecca e' la dissipazione del calore nei mesi caldi,se lo tieni sulle gambe si sente.

samsamsam
19-11-2015, 10:38
Neanche un Mac.

Ripeto che chiederei prima i programmi che usa. Se possiede un monitor esterno. Dopo di che la dimensione dello schermo viene di conseguenza.

Pensavo facessimo esempi coerenti...

Non hai capito quello che ho scritto

Si vede che lavori in altri ambiti ;)

Ma come, qui chiedi a cosa serve, prima partivi in quinti a sconsigliare già determinati modelli...

Potrei crearti ad hoc mille esempi dove non consiglio nè il 13 nè il 15, non li chiamo scenari verosimili, ma appunto creati per consigliare/sconsigliare un determinato tipo di oggetto o meno.

Tu stai travisando ogni cosa. Il fatto che il Macbook 12 sia sufficiente per il 95% degli utilizzi delle persone non significa che sia IL PIU' ADATTO (o consigliato, o l'unica alternativa) per il 95% degli utilizzi.
Fino a quando traviserai le due frasi non ci sarà via di uscita :)
Per il resto si parla e basta, ognuno sceglierà sempre quello che ritiene più adatto (per quello ho smesso di consigliare ai miei amici qualcosa di diverso da quello che hanno in testa). Poi che sia il più adatto veramente non è dato sapere :D
(Scusa per il quote integrale e se non rispondo per punto, ma sono col telefono)
Non pensò di avere travisato alcunché, solo di avere posto la questione negli unici termini sensati: se ragioniamo su cosa è sufficiente per il 95% degli utilizzi allora dovremmo consigliare (tutti) un portatile da 200 euro (non il MB 12), appunto "sufficiente" per la stragrande maggioranza della utenza mondiale.
Se ragioniamo invece, come mi pare più sensato e costruttivo, sulla ottimalità del prodotto, resto della mia idea: il 95% dell'utenza troverà altri prodotti (Mac ma anche win) migliori per i propri usi rispetto al Mb 12 pollici.

samsamsam
19-11-2015, 10:41
i film ose' ci girano,garantito:D

meno male!!!
:D

aaron80
19-11-2015, 10:42
Se ragioniamo invece, come mi pare più sensato e costruttivo, sulla ottimalità del prodotto, resto della mia idea: il 95% dell'utenza troverà altri prodotti (Mac ma anche win) migliori per i propri usi rispetto al Mb 12 pollici.

Questo ragionamento però vale tale e quale per qualsiasi prodotto presente sul mercato in quanto non esiste un prodotto che copra al meglio ogni esigenza. Meglio si copre una particolare esigenza e meno si risulta generalisti.

Di fatto quindi è pura aria fritta.

zetalife
19-11-2015, 11:04
We raga, io devo prendere un Macbook, mi serve per fare video editing.

Però ho un budget schifoso di sole 1200€

Che posso prenderci? magari sull' usato anche...

DjLode
19-11-2015, 11:56

Rigirando la frittata è così. Ma il 95% dell'utente troverà alternative ad un Mac qualunque, spendendo un terzo. Non avrà un Mac, non avrà la stessa qualità costruttiva, ma ci farà il 100% delle cose adatte a lui (internet, mail e poco altro).

DjLode
19-11-2015, 11:58

Non penso sia il thread adatto. Ma video editing ad uso amatoriale? Penso che un Pro da 13" (retina) sia il top, ma non so se si riesca trovare a quel prezzo. Di sicuro tra l'usato sì, a quel prezzo probabilmente trovi anche dei 15" usati (retina sempre) un pò vecchiotti.

popomer
19-11-2015, 12:54

assolutamenye il pro retina usato

samsamsam
19-11-2015, 17:11
Preso!
Dato che alla fine sotto sotto mi avete convinto, e voglio fare di questo note il mio Mac principale, ho preso il modello da 512 sfruttando un bello sconto di 250 da MW ;)
Prezzo finito poco 1.5!!
A dopo per i commenti

NuT
19-11-2015, 19:25

MacBook Pro 13 in configurazione base. Online lo trovi poco sopra i 1200€ nuovo oppure di solito tra i ricondizionati sul sito Apple a 1269.

Preso!
Dato che alla fine sotto sotto mi avete convinto, e voglio fare di questo note il mio Mac principale, ho preso il modello da 512 sfruttando un bello sconto di 250 da MW ;)
Prezzo finito poco 1.5!!
A dopo per i commenti

Complimenti! Attendo tue nuove sul prodotto, visto che siamo colleghi :D mi interessa molto (anche io ho pensato di prenderlo per lavoro, ma ho desistito in primis per il prezzo).

samsamsam
19-11-2015, 19:53
MacBook Pro 13 in configurazione base. Online lo trovi poco sopra i 1200€ nuovo oppure di solito tra i ricondizionati sul sito Apple a 1269.

Complimenti! Attendo tue nuove sul prodotto, visto che siamo colleghi :D mi interessa molto (anche io ho pensato di prenderlo per lavoro, ma ho desistito in primis per il prezzo).

Stasera lo imposto, già domani sarò in un Tribunale fuori sede e poi nel pome a far da segretario per una udienza arbitrale...quali migliori banchi di prova???!!?
Sono molto contento per l'ssd da 512, fino a qualche tempo fa era impensabile, sul MBP 15 ne ho installato uno da 256 per dire!
Ti aggiorno ;)

Jas2000
19-11-2015, 22:10

ok grazie.
l'idea sarebbe collegarci la S8 che ho. mi chiedevo se la cpu fosse abbastanza prestante.
comunque non ho fretta, aspetto di trovare qualche usato….o qualche offerta a prezzi normali.

G30
19-11-2015, 23:48
Stasera lo imposto, già domani sarò in un Tribunale fuori sede e poi nel pome a far da segretario per una udienza arbitrale...quali migliori banchi di prova???!!?
Sono molto contento per l'ssd da 512, fino a qualche tempo fa era impensabile, sul MBP 15 ne ho installato uno da 256 per dire!
Ti aggiorno ;)

Oggi anche io sono stato al mw e sono rimasto mezz'ora buona a cercare di prendere una decisione. Alla fine ho ripiegato per il pro retina, anche se so che la portabilita del 12 la rimpiango gia!
Un po' mi spaventava la cpu, anzi diciamo solo la cpu perché' per il resto rispecchia tutto ciò' che cerco...
Non so se tornare indietro e cambiare o resistere...perchè ovviamente se faccio il cambio mi pento nel senso opposto.
Comunque qualche altra impressione a caldo?

samsamsam
20-11-2015, 00:02
Oggi anche io sono stato al mw e sono rimasto mezz'ora buona a cercare di prendere una decisione. Alla fine ho ripiegato per il pro retina, anche se so che la portabilita del 12 la rimpiango gia!
Un po' mi spaventava la cpu, anzi diciamo solo la cpu perché' per il resto rispecchia tutto ciò' che cerco...
Non so se tornare indietro e cambiare o resistere...perchè ovviamente se faccio il cambio mi pento nel senso opposto.
Comunque qualche altra impressione a caldo?

Ihmo se non ti serve estrema portabilità il pro da 13 pollici attuale è il miglior portatile che sia mai stato fatto da Apple!!!!!!

DjLode
20-11-2015, 06:46
ok grazie.

l'idea sarebbe collegarci la S8 che ho. mi chiedevo se la cpu fosse abbastanza prestante.

comunque non ho fretta, aspetto di trovare qualche usato….o qualche offerta a prezzi normali.

Secondo me non ci sono problemi. Ma se vuoi stare sicuro al 100%, visto anche che hai una console ottima, io punterei sul Pro Retina da 13". Non è così portabile come questo ma staresti tranquillo per un bel po' 😄

popomer
20-11-2015, 07:37
Preso!
Prezzo finito poco 1.5!!
A dopo per i commenti

ho visto quello sconto, ci viglio prendere il surface pro 4

Jas2000
20-11-2015, 12:09
A proposito dello sconto mediaw: è anche tasso zero o solo brutti ma subito :)?

DjLode
20-11-2015, 12:23
A proposito dello sconto mediaw: è anche tasso zero o solo brutti ma subito :)?

Regolamento, punto 5.5. Si parla dei prodotti in finanziamento e leggendo velocemente sembra di sì. Ma solo quelli che effettivamente partono col finanziamento nei giorni indicati.

samsamsam
20-11-2015, 12:34
Primissime impressioni.
Nella borsa (con Tucano second skin) non si sente, per me già questa è una rivoluzione.
Tastiera "rumorosa", feedback tutto sommato accettabile.
Track pad sorprendente, è incredibile come possa cambiare il rumore del click via software e come, spegnendolo, non si "prema"! "It's magic" (:asd:)
Bello schermo, anni luce avanti a quello dell'air, soprattutto lato saturazione.
Un po' deluso dai tempi di avvio del sistema: 23 sec dalla pressione del tasto alla comparsa della scrivania, mi pare un po' troppo (il mio MBP late 2011 con ssd 850pro bootta in 16 sec).
Bench passabili lati disco: 450 in scrittura, 850 in lettura.

popomer
20-11-2015, 14:31
Primissime impressioni.
Nella borsa (con Tucano second skin) non si sente, per me già questa è una rivoluzione.
Track pad sorprendente, è incredibile come possa cambiare il rumore del click via software e come, spegnendolo, non si "prema"! "It's magic" (:asd:)
Bello schermo, anni luce avanti a quello dell'air, soprattutto lato saturazione.
Un po' deluso dai tempi di avvio del sistema: 23 sec dalla pressione del tasto alla comparsa della scrivania, mi pare un po' troppo (il mio MBP late 2011 con ssd 850pro bootta in 16 sec).

io non lo spengo da luglio:D

samsamsam
20-11-2015, 17:03
Io lo sto usando con risoluzione scalata su più spazio, direi che la resa è sorprendente, ho letto pure un articolo un argomento, sembra una risoluzione nativa!
Ma come diamine fa?
Personalmente preferisco di gran lunga l'interfaccia scalata è più piccola perché sono abituato a spazi lavoro ampi (avevo un Sony 14' 1600x900 poi il MBP 15 hr)

NuT
20-11-2015, 18:32
Primissime impressioni.

Tastiera rumorosa? Quando l'ho provata tutto mi è sembrato tranne che rumorosa :confused:

Comunque sono contento che ti trovi bene, vedrai che non te ne pentirai. Sono sempre più convinto che questo sarà il "nuovo Air", solo che, contrariamente all'Air, questo è già pienamente usabile già da questa prima release (il primo Air faceva schifo in confronto). Penso che la maturazione totale di questo prodotto si avrà con la terza o quarta generazione, quando avrà un processore sempre fanless, ma molto più efficiente ed efficace (lo stesso Air del 2008 montava una CPU ULV per la prima volta, e se oggi pensiamo che un ULV va bene davvero :asd: per il 95% dell'utenza tranquillamente anche per 3-4 anni, è facile ipotizzare una "scalata" simile per i Core M), una webcam almeno 720p, una durata della batteria migliore, GPU che faticheranno zero con risoluzione Retina e riproduzione video, ma soprattutto SSD veloci come la luce: infatti in questo MacBook (e se non erro anche in tutte le altre linee dalla generazione 2015 in poi) hanno montato i nuovi SSD NVMe, ma stavolta autoprodotti (pare), infatti sono tutti marchiati Apple e basta. Con un po' di ricerca e sviluppo, arriveranno a livelli altissimi, ne sono certo.

Io lo sto usando con risoluzione scalata su più spazio, direi che la resa è sorprendente, ho letto pure un articolo un argomento, sembra una risoluzione nativa!
Ma come diamine fa?

Potenza della tecnologia alla base degli schermi Retina ;) :D

Jas2000
21-11-2015, 14:11
Ma come diamine fa?
Personalmente preferisco di gran lunga l'interfaccia scalata è più piccola perché sono abituato a spazi lavoro ampi (avevo un Sony 14' 1600x900 poi il MBP 15 hr)

oggi ero da mediaworld ed avevo uno di fianco all'altro il macbook 12" e l'air 13"

possibile che a risoluzione scalata su più spazio, abbia la stessa risoluzione dell'air 13"?

samsamsam
21-11-2015, 16:11
oggi ero da mediaworld ed avevo uno di fianco all'altro il macbook 12" e l'air 13"

possibile che a risoluzione scalata su più spazio, abbia la stessa risoluzione dell'air 13"?

si, proprio la stessa!
come ti è parso?

samsamsam
21-11-2015, 17:26
Per non parlare dell'unica porta, una usb di tipo c che funge anche da connettore per il cavo di alimentazione.
Esteticamente stupendo, occorre ammetterlo.
Personalmente scaffale.

Preso!
Prezzo finito poco 1.5!!
A dopo per i commenti

Comunque la mela ci fa uno strano effetto cose giuste :asd:

Jas2000
22-11-2015, 09:30
si, proprio la stessa!
come ti è parso?

allora preso da solo, senza nessun confronto diretto: è stupendo.

messo di fianco tipo al macbook air da 13": è stato deludente.

chiedevo della risoluzione prima proprio perché avevo impostato la stessa, e mi sono messo a navigare su safari: il risultato è stato che sul macbook air la pagina web (tipo corriere) fosse più ampia e potessi vedere più cose.

per non parlare dell'apertura dei programmi.
morale della favola mi è servito fare il confronto proprio per togliermi dei dubbi che avevo.
quindi, scimmia eliminata

samsamsam
22-11-2015, 09:35
allora preso da solo, senza nessun confronto diretto: è stupendo.

messo di fianco tipo al macbook air da 13": è stato deludente.

chiedevo della risoluzione prima proprio perché avevo impostato la stessa, e mi sono messo a navigare su safari: il risultato è stato che sul macbook air la pagina web (tipo corriere) fosse più ampia e potessi vedere più cose.

per non parlare dell'apertura dei programmi.
morale della favola mi è servito fare il confronto proprio per togliermi dei dubbi che avevo.
quindi, scimmia eliminata

Ho fatto anche io il confronto: in realtà se imposti la "stessa" risoluzione (che poi la stessa non è, perché nel MB12 è il doppio, basta fare uno screenshot per averne la conferma) lo spazio lavoro è identico. Ovvero: vedi le stesse cose ma più piccole sul 12.
A livello di potenza l'air 13 è superiore, c'è poco da dire, però è impressionante prendere in mano un air dopo avere avuto per un po' il 12...sembra un mattoncino, l'air! E in effetti c'è più differenza di peso tra MB e Air che tra Air e MBPr :)

popomer
23-11-2015, 18:23
una cosa che non va' sottovalutata e' la possibilita' di ricaricare con una barria esterna usb il macbook, grazie alla usb C

popomer
23-11-2015, 18:25
http://www.amazon.it/gp/product/B0148J3UGE?keywords=usb%20c&qid=1448303012&ref_=sr_1_11&sr=8-11

samsamsam
24-11-2015, 20:37
Testato a dovere il portatilino nell'utilizzo che ne avevo pensato.
Lunga fila in tribunale, panca, Mac sulle gambe e due ore di lavoro guadagnate!
Il portatile per un uso in mobilità è assolutamente PERFETTO: nelle dimensioni di un air da 11 (persino con un etto in meno) abbiamo uno schermo che si sviluppa maggiormente in altezza (per chi scrive è una manna), fantasticamente risoluto e molto saturo nei colori, con una calibrazione davvero molto naturale ("calda").
Obiettivamente rispetto agli air a livello di form factor non c'è paragone.
A livello di prestazioni, per il mio utilizzo, non potrei chiedere di meglio: 8gb di ram e ssd da 512 che solo a pensarlo qualche anno fa lo ritenevo un miraggio rendono il portatile reattivo e scattante in ognuna delle operazioni per cui lo utilizzo, senza incertezze o impuntamenti.
Autonomia "discreta" (sette ore o giù di lì con uso soft), portabilità ai massimi livelli, schermo favoloso e, vi dirò, alla tastiera ci si abitua più in fretta del previsto.
Ihmo per un uso in mobilità frequente e prevalente è la scelta assolutamente migliore in casa Mac e forse non solo.

popomer
25-11-2015, 07:32
ricorda comunque che c'e' sempre la possibilita' di collegarlo ad una batteria seterna,cominciano ad uscire anche usb c nativi

http://www.amazon.it/RAVPower-Caricabatterie-Portatile-Tecnologia-Smartphone/dp/B015IXZ904/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1448436669&sr=8-1&keywords=batteria+usb+c

popomer
25-11-2015, 07:40
http://www.amazon.it/Anker-PowerCore-Batteria-Tecnologia-VoltageBoost/dp/B00M0EWED0/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1448437163&sr=8-3&keywords=batteria+usb+c

IcEMaN666
25-11-2015, 08:27
http://www.amazon.it/Anker-PowerCore-Batteria-Tecnologia-VoltageBoost/dp/B00M0EWED0/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1448437163&sr=8-3&keywords=batteria+usb+c

pesa come l'ipad Air:eek:

megamitch
25-11-2015, 09:48
mi chiedo come si fa ad utilizzare un portatile che non ha nemmeno una porta USB...

popomer
25-11-2015, 10:11
mi chiedo come si fa ad utilizzare un portatile che non ha nemmeno una porta USB...

io per esempio uso le mani

riaw
25-11-2015, 10:15

quando tutti i dati che ti servono sono in rete dell'usb se ne fa anche a meno, il macbook lo sto usando da più di un mese e mi ero fatto anche io quel problema, in realtà non ho mai avuto bisogno di attaccarci nulla visto che anche il mouse va via bt.

megamitch
25-11-2015, 10:58
io per esempio uso le mani

commento molto intelligente direi.

megamitch
25-11-2015, 11:00
quando tutti i dati che ti servono sono in rete dell'usb se ne fa anche a meno, il macbook lo sto usando da più di un mese e mi ero fatto anche io quel problema, in realtà non ho mai avuto bisogno di attaccarci nulla visto che anche il mouse va via bt.

vedo problemi nella condivisione con altri, soprattutto se si tratta dell'unico PC di una persona.

Arriva un amico con la chiavetta usb per scambiare le foto delle vacanze, non posso.

HD esterni usb per archiviazione men che meno.

Fosse un iPad, ma per un PC sono un pò scettico (tra parentesi, ho un iPad e soffro un pò questa cosa di non poter collegare direttamente nulla, ma per lo meno è un tablet non un PC avrei dovuto pensarci prima di acquistarlo).

popomer
25-11-2015, 11:02
vedo problemi nella condivisione con altri, soprattutto se si tratta dell'unico PC di una persona.

Arriva un amico con la chiavetta usb per scambiare le foto delle vacanze, non posso.

Fosse un iPad, ma per un PC sono un pò scettico (tra parentesi, ho un iPad e soffro un pò questa cosa di non poter collegare direttamente nulla, ma per lo meno è un tablet non un PC avrei dovuto pensarci prima di acquistarlo).

magia......

http://www.amazon.it/gp/product/B00W6Z4MGU?keywords=usb%20c&qid=1448449266&ref_=sr_1_2&sr=8-2

popomer
25-11-2015, 11:04
commento molto intelligente direi.

l'unica cosa che ha e' proprio una porta usb.....a commento poco intelligente si risponde a tono

megamitch
25-11-2015, 11:19
l'unica cosa che ha e' proprio una porta usb.....a commento poco intelligente si risponde a tono

Mi risulta sia una usb tipo c, non utilizzabile con hd o chiavette di tipo usb2 o 3 di uso comune.

Coyote74
25-11-2015, 11:26
Mi risulta sia una usb tipo c, non utilizzabile con hd o chiavette di tipo usb2 o 3 di uso comune.

Si... Ok... Ma esistono gli adattatori per risolvere quel problema e tra non molto vedrai che tutte le periferiche di archiviazione future saranno di tipo C. Se vuoi per forza vedere il problema va bene, ma è una tua personale visione, in realtà non esiste.

popomer
25-11-2015, 11:27

ti risulta male:)

samsamsam
25-11-2015, 12:05

La usb serve, c'è poco da fare e per utilizzarla, perché, ripeto, SERVE, occorre un adattatore.
L'adattatore multi presa costa una fucilata ma sta in una mano e pesa tipo dieci grammi.
Insomma: le periferiche usb si possono usare, serve l'adattatore, ma si possono usare.
E meno male!

paolob79
25-11-2015, 12:20
Non ho un macbook ma sono a favore della usb-c... a breve sarà utilizzata come standard e a dimostrazione ultimi smartphone che stanno uscendo con tale presa

popomer
25-11-2015, 12:27
Non ho un macbook ma sono a favore della usb-c... a breve sarà utilizzata come standard e a dimostrazione ultimi smartphone che stanno uscendo con tale presa

l'usb c e' una figata,aldila' del fatto che sia montato su questo portatile o no,e' il futuro,nel 2016 tutti i top di gamma useranno l'usb c, e in piu' e' RETROCOMPATIBILE

per chi e' CONFUSO sull'argomento consiglio una letturina a questo articolo
http://www.webnews.it/2015/03/13/usb-type-c/

Sinoue
25-11-2015, 12:48
ti risulta male:)

l'usb c e' una figata,aldila' del fatto che sia montato su questo portatile o no,e' il futuro,nel 2016 tutti i top di gamma useranno l'usb c, e in piu' e' RETROCOMPATIBILE

per chi e' CONFUSO sull'argomento consiglio una letturina a questo articolo
http://www.webnews.it/2015/03/13/usb-type-c/

Gli risulta bene invece perché lui sta parlando chiaramente di utilizzo senza adattatore.

...
Chiaramente la sicurezza della retrocompatibilità non è una garanzia per lo sfruttamento di tutte le peculiarità del nuovo connettore: solo un dispositivo USB Type-C potrà godere di tutti i vantaggi del nuovo standard quando connesso con un altro dispositivo USB Type-C, dunque gli adattatori altro non fanno se non assicurare la funzionalità minima.

Questo però è l'unico "difetto" della nuova versione
...

Inviato da  iPhone

samsamsam
25-11-2015, 12:54

non so, da qui parrebbe diversamente, ma aspettiamo l'interpretazione autentica dell'autore del post ;)

popomer
25-11-2015, 13:17
via ragazzi non diciamo cavolate,l'usb C e' uno standard retrocompatibile ed universale,se mai il problema non e' la usb C ma il fatto che ci sia solo una sola usb. io lo uso da luglio e ci ho collegato di tutto,da adattatori di rete a lettori esterni, hdd, fotocamere eccecc e tutto con un adaddatore da 10€

megamitch
25-11-2015, 13:20
adattatori adattatori...

se mettevano un paio di porte USB 3 standard (visto che il PC lo compro adesso e non quando ci saranno solo periferiche con la nuova interfaccia) non faceva schifo, contando anche il prezzo di listino, come fanno su altre linee di prodotto (vedi macbook pro ad esempio)

megamitch
25-11-2015, 13:25
anche solo per il tanto sbandierato "design" Apple, per cui si sacrificano spesso le cose utili.

Sarà mica bello da vedere un Macbook con attaccato un adattatore di plastica :)

fanno chiavette USB invisibili, e poi devi attaccare un accrocchio posticcio...

popomer
25-11-2015, 13:27
adattatori adattatori...

se mettevano un paio di porte USB 3 standard (visto che il PC lo compro adesso e non quando ci saranno solo periferiche con la nuova interfaccia) non faceva schifo, contando anche il prezzo di listino, come fanno su altre linee di prodotto (vedi macbook pro ad esempio)

lo porte usb standard sono piu' spesse del portatile stesso,per una volta che apple non usa qualcosa di non proprietario......

popomer
25-11-2015, 13:30
anche solo per il tanto sbandierato "design" Apple, per cui si sacrificano spesso le cose utili.

fai piu' bella figura ad ammettere che non sapevi cosa fosse l'usb c

megamitch
25-11-2015, 13:37
fai piu' bella figura ad ammettere che non sapevi cosa fosse l'usb c

non ho bisogno di ammettere nulla.

semplicemente nel mio post precedente avevo sottointeso (e se non era chiaro, me ne scuso e chiarisco qui) che "non ha una porta USB utilizzabile senza adattatori".

detto questo, la questione design io la considero "seria".
Se vendo una cosa per "bella" ma che per essere utilizzata necessita PER FORZA di avere attaccato un accessorio "brutto", la cosa se permetti mi sembra un controsenso e mi fa sorridere.

samsamsam
25-11-2015, 13:41

Non sarà bello, ma al 95% lo usi senza.
Personalmente preferisco un portatile ultra sottile (perché lo uso in mobilità) ad un portatile meno sottile ma con una porta standard che uso per il 5% del tempo in cui uso il portatile!
Capisco che qualcuno possa non pensarla così ma fortunatamente in caso si può scegliere altro ;)
L'importante è che, a differenza di un iPad, si possa attaccare tutto (ma scusami, dal tuo primo post non era così chiaro cosa intendessi) se e quando serve.

aaron80
25-11-2015, 13:48
http://www.elp.co.jp/staffblog/wp-content/uploads/2015/07/apple-usb-type-c-macbook.jpg

https://www.davescomputertips.com/wp-content/uploads/2014/08/type-c-vs-standard-a.jpg

Ho il grosso dubbio che nemmeno a volerlo ci stesse una USB classica con quel design.

popomer
25-11-2015, 14:04
non ho bisogno di ammettere nulla.

semplicemente nel mio post precedente avevo sottointeso (e se non era chiaro, me ne scuso e chiarisco qui) che "non ha una porta USB utilizzabile senza adattatori".

detto questo, la questione design io la considero "seria".
Se vendo una cosa per "bella" ma che per essere utilizzata necessita PER FORZA di avere attaccato un accessorio "brutto", la cosa se permetti mi sembra un controsenso e mi fa sorridere.

no, tu hai scritto "mi chiedo come si fa ad utilizzare un portatile che non ha nemmeno una porta USB"

e ripeto, stiamo parlando di una usb,non qualche cavo proprietario(tipo il lightning di apple per esempio) ma di un cavetto standard,il FUTURO ed il presente dell'usb.

megamitch
25-11-2015, 14:10
no, tu hai scritto "mi chiedo come si fa ad utilizzare un portatile che non ha nemmeno una porta USB"

nel mio post che hai quotato mi sembra di aver chiarito cosa intendevo dire, cosa vuoi ancora ?

popomer
25-11-2015, 14:14
edit

ceschi
25-11-2015, 14:18
adattatori adattatori...

leggo sempre questa cosa, ma l'hai visto dal vivo ? non ci stanno 2 porte usb standard

megamitch
25-11-2015, 14:19
conviene formattare meglio le immagini altrimenti salta il layout della pagina

popomer
25-11-2015, 14:22
conviene formattare meglio le immagini altrimenti salta il layout della pagina

ho visto, la tolgo che e' meglio

megamitch
25-11-2015, 14:26
leggo sempre questa cosa, ma l'hai visto dal vivo ? non ci stanno 2 porte usb standard

dalle specifiche del sito apple
altezza 0,35-1,31 cm
http://www.apple.com/it/macbook/specs/

specifiche porta usb 3 type B (standard) prese da wikipedia
Connettore Tipo B: 10,44 mm
https://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus

non sono un designer, ma forse ci potevano stare a guardare numeri. Mi posso cmq sbagliare.

Non significa però che non si potesse fare altrimenti, si tratta di una scelta progettuale specifica, che non condivido.

popomer
25-11-2015, 14:38
ripeto, da possesore, consapevole di quello che ho comprato,l'unica VERA pecca che non ha soluzione non e' l'usb c(al quale si puo' collegare qualsiasi cosa essendo uno standard "aperto" e non proprietario)e' la scelta di farlo senza ventole,a luglio si sente che scalda,ora invece e' piacevole il teporino

samsamsam
25-11-2015, 14:59
altezza 0,35-1,31 cm

non sono un designer, ma forse ci potevano stare a guardare numeri. Mi posso cmq sbagliare.

Non significa però che non si potesse fare altrimenti, si tratta di una scelta progettuale specifica, che non condivido.
Sarei stato totalmente d'accordo con te se avessero messo il cavo lighting...alla fine un adattatore da usare una tantum non penalizza l'esperienza di utilizzo, almeno non il mio, ma qui entrano in gioco le esigenze personali.
Per me l'importante è che si possa fare ;)

samsamsam
25-11-2015, 22:44
altezza 0,35-1,31 cm

No, in realtà non ci sta, nemmeno volendo: lo spessore che leggi nelle specifiche tecniche del MB è infatti riferito allo spessore complessivo del portatile, che se rifletti è la somma di display e base-tastiera.
La usb -c è situata nel punto più spesso della base/tastiera e ci sta "precisa"

;)

IcEMaN666
26-11-2015, 08:19
io comunque ho preso questa:
http://www.amazon.it/Kingston-DataTraveler-microDuo-DTDUO3C-64GB/dp/B010HWCFDA/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1448525919&sr=8-4&keywords=usb+c+pendrive

costo irrisorio, e ho risolto il 95% dei problemi dell'USB..

megamitch
26-11-2015, 08:28
No, in realtà non ci sta, nemmeno volendo: lo spessore che leggi nelle specifiche tecniche del MB è infatti riferito allo spessore complessivo del portatile, che se rifletti è la somma di display e base-tastiera.
La usb -c è situata nel punto più spesso della base/tastiera e ci sta "precisa"

;)

http://it.tinypic.com/view.php?pic=aneo8l&s=9

Da questa immagine sembrerebbe che il profilo laterale del notebook non sia perpendicolare alla superficie di appoggio.

per cui, se la foto è fedele, il notebook, escludendo lo schermo, è più spesso al centro rispetto che ai lati, per cui lo spazio è poco ottimizzato.

se avessero fatto i bordi perpendicolari alla superficie di appoggio avrebbero guadagnato qualche millimetro mantenendo lo stesso ingombro complessivo.

poi ripeto, se volevano mettere le porte USB lo avrebbero progettato appositamente.

ceschi
26-11-2015, 09:32

Da questa immagine sembrerebbe che il profilo laterale del notebook non sia perpendicolare alla superficie di appoggio.

per cui, se la foto è fedele, il notebook, escludendo lo schermo, è più spesso al centro rispetto che ai lati, per cui lo spazio è poco ottimizzato.

se avessero fatto i bordi perpendicolari alla superficie di appoggio avrebbero guadagnato qualche millimetro mantenendo lo stesso ingombro complessivo.

poi ripeto, se volevano mettere le porte USB lo avrebbero progettato appositamente.

no il Macbook è a cuneo come lo era l'Air
dimentichi inoltre che il contenuto della macchina è soprattutto batterie, fatte a scalini per poter avere quel form factor, salvo fare un computer diverso, non c'era possibilità di mettere una USB standard e sicuramente non hanno voluto fare diversamente

samsamsam
26-11-2015, 16:24

Lo hai mai visto dal vivo?

popomer
27-11-2015, 09:05
Lo hai mai visto dal vivo?

io lo uso anche per affettare il pane:)

popomer
30-11-2015, 13:10
http://www.dday.it/redazione/18320/il-macbook-air-si-rinnova-con-un-design-ancora-piu-sottile

Sinoue
30-11-2015, 16:45
http://www.dday.it/redazione/18320/il-macbook-air-si-rinnova-con-un-design-ancora-piu-sottile

E se così sarà sostituirò il mio fido MacBook Air a patto che abbia MagSafe, porte USB 3.0 e DisplayPort.. magari anche un lettore di schede che non guasterebbe

Inviato da  iPhone

samsamsam
30-11-2015, 18:23
E se così sarà sostituirò il mio fido MacBook Air a patto che abbia MagSafe, porte USB 3.0 e DisplayPort.. magari anche un lettore di schede che non guasterebbe

Inviato da  iPhone

se lo fanno più sottile secondo me si mangiano tutto. Ahinoi

riaw
30-11-2015, 20:13

ma guarda che non devi prenderlo per forza e costringerti a fartelo andare bene. Se hai bisogno di una cosa diversa, basta che compri una cosa diversa....
oppure ti compri l'adattatore, insomma scegli tu :)
io lo uso come secondo computer e come "test" di macosx, mi ero fatto il problema di "come ci collego le cose" e ho guardato 1000 adattatori vari, alla fine mi sono reso conto che ai dati ci accedo via rete, il mouse va via bt, le cuffie idem, e la usb-c la sto usando solo per la corrente... se un giorno avrò bisogno di collegarci qualcosa comprerò l'adattatore, intanto il macbook sta facendo alla grande quello per cui è pensato (navigazione web, email, documenti office, ascolto musica).

Sinoue
01-12-2015, 10:31
se lo fanno più sottile secondo me si mangiano tutto. Ahinoi

Vorrà dire che prenderò altro

Inviato da  iPhone

samsamsam
01-12-2015, 10:39
A mio avviso nel breve, medio periodo, la strada di Apple è segnata: portatili volti alla mobilità senza porte e declinati in due versioni, una top e una medium; portatili per uso non in prevalente mobilità dotati di processori più potenti e tutte le porte che servono, specie la SD.

IHMO

popomer
01-12-2015, 13:20

Inviato da  iPhone

poi?:)

Sinoue
01-12-2015, 15:32
poi?:)

😊 non chiedo mica la luna ma quello che ha già un MacBook Air

Inviato da  iPhone

samsamsam
01-12-2015, 17:48
😊 non chiedo mica la luna ma quello che ha già un MacBook Air

Inviato da  iPhone

Praticamente un air da 15: se ne parla da così tanto tempo, chissà se vedrà mai la luce ;)

popomer
01-12-2015, 20:26
sono passato dall'air da 13 a questo, e sinceramente non ne sento la mancanza,mia moglie ha l'air da 11,ma c'e' un abisso.

comunque se mantengono questa linea le porte usb non ci stanno,e la apple difficilmente torna sui suoi passi

paolob79
02-12-2015, 07:21
Ma le porte usb non le metteranno mai più :D

popomer
03-12-2015, 12:29
Ma le porte usb non le metteranno mai più :D

metteranno le usb c,magari piu' di una

NuT
03-12-2015, 18:52
metteranno le usb c,magari piu' di una

Per renderlo perfetto, ai miei occhi, servono 3 cose:

1) UNA porta USB-C in più
2) iSight almeno da 720p
3) Core M con prestazioni un po' più elevate

Ergo tra un paio di generazioni (almeno) sarà per me appetibile. Ma la base da cui parte è ottima. :)

^Robbie^
06-12-2015, 11:22

2) iSight almeno da 720p

Ergo tra un paio di generazioni (almeno) sarà per me appetibile. Ma la base da cui parte è ottima. :)

Magari già la prossima, visto che i nuovi Core M dovrebbero avere un bel boost prestazionale. Io comunque mi trovo benissimo con il MacBook, ed uso spesso Photoshop con i file RAW della reflex. Non sarà un fulmine come un Pro o l'iMac che ho a casa, ma in mobilità vi assicuro che la differenza non la rilevo tanto, ma sorpattutto il peso è irrisorio.

X-ICEMAN
06-12-2015, 12:32
Magari già la prossima, visto che i nuovi Core M dovrebbero avere un bel boost prestazionale. Io comunque mi trovo benissimo con il MacBook, ed uso spesso Photoshop con i file RAW della reflex. Non sarà un fulmine come un Pro o l'iMac che ho a casa, ma in mobilità vi assicuro che la differenza non la rilevo tanto, ma sorpattutto il peso è irrisorio.

dipende da che file utilizzi..
un raw da 42 mpixel non è lo stesso che uno da 18 ...

per il mio flusso di lavoro sarebbe inadeguato al 100%.

^Robbie^
06-12-2015, 16:18
dipende da che file utilizzi..
un raw da 42 mpixel non è lo stesso che uno da 18 ...

per il mio flusso di lavoro sarebbe inadeguato al 100%.

Ah beh certo, io parlo dei RAW prodotti dalla mia reflex che vedi in firma, di certo non mi sarei mai sognato di elaborare un RAW da 42mpixel su di un MacBook, infatti io facevo riferimento al mio flusso di lavoro. Se dovessi cambiare reflex (non a breve) e passare ad una FF con sensore di dimensioni maggiori sicuramente sarò costretto a cambiare anche portatile, ed in questo caso si va di MacBook Pro, non c'è storia ;)

cinaski33
07-12-2015, 10:34
L'ho provato ieri con Adobe illustrator cc, un file con 200 livelli, 120mb, si muove dignitosamente. Non come sul mbp ma gira mentre ascolto musica da iTunes, mail aperta e cuteftp connesso al mio server.
Non va criticata come macchina, la fascia di utilizzo é chiara. Mobilità al massimo e connessa in Wi-Fi o in hotspot con cell.
Con gli stessi soldi (più peso e meno design) c'è il mbp, si tratta solo di scegliere in base alle proprie vere esigenze.

NuT
07-12-2015, 16:17

No, i Core M nuovi pare siano abbastanza in linea con i vecchi, solo la GPU ha un boost maggiore rispetto al lato CPU. Ergo, il problema per renderlo un computer davvero "universale", passa per le prestazioni della CPU, che oggi sono sì decenti ma non adeguate per tutti. Insomma, la base c'è sicuramente ed è ottima, ma può e deve crescere ancora come prodotto. E ci riuscirà, c'è riuscito l'Air che nelle prime 2-3 incarnazioni era peggio di questo...la strada è segnata.

megamitch
07-12-2015, 16:21
Visto che si punta alla mobilità massima a scapito di tante altre features, potrebbero mettere un modulo LTE.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

cinaski33
07-12-2015, 16:56
Visto che si punta alla mobilità massima a scapito di tante altre features, potrebbero mettere un modulo LTE.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Perché mettere uno slot (spazio) per un collegamento che fai con il telefono? La Sim nel Pc è roba di pochi (Lenovo nella serie X). La stessa Sim che uso per telefonare ha 5gb di traffico dati. Hotspot e via. Non sarebbe Apple se cercasse di mantenere cose...

X-ICEMAN
07-12-2015, 17:41
Con gli stessi soldi, migliori prestazioni (più peso e meno design) c'è il Macbook Air , si tratta solo di scegliere in base alle proprie vere esigenze.

fixed

megamitch
07-12-2015, 18:51
Perché mettere uno slot (spazio) per un collegamento che fai con il telefono? La Sim nel Pc è roba di pochi (Lenovo nella serie X). La stessa Sim che uso per telefonare ha 5gb di traffico dati. Hotspot e via. Non sarebbe Apple se cercasse di mantenere cose...

per lavorare con un notebook in mobilità 5GB al mese (tra l'altro pure condivisi con il cel) non servono a nulla.

Nel mio iPAD ho una scheda SIM con 1GB di traffico al giorno, sarebbe bello poterla inserire in un notebook direttamente.

samsamsam
07-12-2015, 19:03
per lavorare con un notebook in mobilità 5GB al mese (tra l'altro pure condivisi con il cel) non servono a nulla.

Nel mio iPAD ho una scheda SIM con 1GB di traffico al giorno, sarebbe bello poterla inserire in un notebook direttamente.

Concordo sui 5gb (troppi pochi) ma col giusto piano (io ho 20 gg/mese senza soglie giornaliere) e l'istant hotspot si va bene uguale ;)potessi scegliere gradirei una porta per SD, quella è davvero comoda!

megamitch
07-12-2015, 20:11
Cpotessi scegliere gradirei una porta per SD, quella è davvero comoda!

ah perchè manco quella c'è ? :doh:

samsamsam
07-12-2015, 22:35

tu questo mac non lo hai proprio mai visto eh?

popomer
09-12-2015, 08:18
tu questo mac non lo hai proprio mai visto eh?

quandi si dice parlare con cognizione

^Robbie^
09-12-2015, 09:09

A parte la USB-C sul lato sinistro e il jack cuffia su quello destro non c'è altro.

popomer
14-12-2015, 12:24
https://www.youtube.com/watch?v=kP0jedPWsSo

samsamsam
14-12-2015, 19:09
Ottima segnalazione!

Swampo
16-12-2015, 04:50
Buongiorno,

Sono possessore da qualche settimana di questo MacBook. Devo dire che tempo fa avevo un MacBook Pro per essere poi passato a Windows per altre esigenze e ora sono tornato a OS X e, per chi come me è sempre in giro e ha bisogno di mail, navigare, usare iTunes è il massimo che si possa avere. Io prima avevo un surface pro 3, bello carino e quello che volete ma guardate che anche quello aveva 1 sola porta usb, non aveva il modulo lte e aveva una ventola che ogni 3x2 partiva a cannone perché scaldava parecchio (avevo il modello I5 128gb ssd e 4gb ram) con la cover-tastiera attaccata aveva lo stesso ingombro del MacBook ma decisamente più pesante e poi diciamocelo, non l'ho MAI usato come un tablet, ma sempre e comunque con la cover-tastiera applicata.

Oggi come oggi uno se ha bisogno di internet può benissimo collegarsi al cellulare e sfruttare quella connessione senza il minimo sforzo, anzi se hai un iPhone è una operazione da pochi secondi perché lo fa lui in automatico se sono collegati con lo stesso account.

Per la porta usb c basta avere l'adattatore per quando devi passare file a qualcuno, e io personalmente ho preso una chiavetta della sand disk da 32gb che ha il doppio connettore usb 3 e usb c ed è minuscola, così ovunque sono posso sempre utilizzarla.
In un anno il tempo di utilizzo delle porte usb (per chi non le usa per lavoro come un fotografo per esempio) secondo me è irrisorio, ormai viaggia tutto via cloud, nas etc. Non capisco perché per ogni minima cosa ci si lamenti. Ormai questa è la direzione del futuro e Apple, a mio avviso, è stata la prima a prenderla. Quanti avrebbero fatto gli stessi commenti negativi se questo dispositivo l'avesse fatto un altro produttore? Secondo me molto di meno.

Non è un prodotto per chi deve fare editing video e fotografico, per quello si sceglie MacBook Pro o un fisso. Inutile dire, a mio avviso, scaffale qua, scaffale la solo perché per le esigenze di quel determinato utente non va bene.

Comunque sia per il mio utilizzo funziona perfettamente, ho provato ad avere mail, Word, Excel, anteprima, Safari con un video YouTube aperto in 1080p e non scattava, anzi era fluido e la mia esperienza d'utilizzo non ne risentiva. Teniamo conto che le prestazioni di un dispositivo le fanno anche il sistema operativo che vi è installato, che se ottimizzato come deve può fare la differenza!

fabris66
24-12-2015, 17:34
No, i Core M nuovi pare siano abbastanza in linea con i vecchi, solo la GPU ha un boost maggiore rispetto al lato CPU.

Vero, verissimo.
Però leggevo che la serie 6 dei Core M di intel che è stata presentata a settembre (e quindi spero presto in un aggiornamento del Macbook in primavera... ormai ho deciso di aspettare per l'acquisto) è dichiarato con prestazioni 15-20% maggiori di quelli attuali e con il comparto grafico ancora più performante in termini di percentuali.
Comunque la potenza bruta non va certo ricercata in questi terminali, in fondo da quello che ho potuto provare ci si può fare quasi tutto tranne che lavori grafici davvero pesanti per i quali ovviamente il sistema si rallenta mostrando i suoi limiti. Per quelli servono altri computer.

Max(IT)
31-12-2015, 12:13
Su altri forum ci sono utenti che lamentano eccessiva fragilità della tastiera, con tasti che dopo pochi mesi smettono di funzionare (sostituita tastiera in garanzia da Apple senza problemi).
Qualcuno ha esperienze in oggetto ?
Sul MacBook usano un nuovo meccanismo ed è interessante capire se è intrinsecamente meno robusto.

Max(IT)
31-12-2015, 12:34
Testato a dovere il portatilino nell'utilizzo che ne avevo pensato.
Lunga fila in tribunale, panca, Mac sulle gambe e due ore di lavoro guadagnate!
Il portatile per un uso in mobilità è assolutamente PERFETTO: nelle dimensioni di un air da 11 (persino con un etto in meno) abbiamo uno schermo che si sviluppa maggiormente in altezza (per chi scrive è una manna), fantasticamente risoluto e molto saturo nei colori, con una calibrazione davvero molto naturale ("calda").
Obiettivamente rispetto agli air a livello di form factor non c'è paragone.
A livello di prestazioni, per il mio utilizzo, non potrei chiedere di meglio: 8gb di ram e ssd da 512 che solo a pensarlo qualche anno fa lo ritenevo un miraggio rendono il portatile reattivo e scattante in ognuna delle operazioni per cui lo utilizzo, senza incertezze o impuntamenti.
Autonomia "discreta" (sette ore o giù di lì con uso soft), portabilità ai massimi livelli, schermo favoloso e, vi dirò, alla tastiera ci si abitua più in fretta del previsto.
Ihmo per un uso in mobilità frequente e prevalente è la scelta assolutamente migliore in casa Mac e forse non solo.

Beh, per il tuo tipo di utilizzo mi sembra il prodotto ideale.

Una c'è ....

Al di là degli adattatori, poco ingombranti che attracchi solo quando serve, nel prossimo futuro immagino che sempre più periferiche usciranno con USB C di serie.

via ragazzi non diciamo cavolate,l'usb C e' uno standard retrocompatibile ed universale,se mai il problema non e' la usb C ma il fatto che ci sia solo una sola usb. io lo uso da luglio e ci ho collegato di tutto,da adattatori di rete a lettori esterni, hdd, fotocamere eccecc e tutto con un adaddatore da 10€

Vero. Già se avessero tenuto la MagSafe ed una USB C sarebbe stato meglio.

2) iSight almeno da 720p

Così sarebbe perfetto. Quelle mancanze sono il motivo per cui nonostante fossi innamorato del MacBook alla fine mi sono comprato un MacBook Pro 13" un mese fa

fabris66
31-12-2015, 13:05
Non so se valga la pena aspettare oppure prendere il modello in vendita....

Max(IT)
31-12-2015, 16:02
Non so se valga la pena aspettare oppure prendere il modello in vendita....

Se non hai fretta attendi. È uscito a marzo, immagino che entro giugno lo rinnovano...
Anche se sono sicuro il prossimo sarà solo uno speed bump. Per vedere modifiche aspetterei il 2017

fabris66
31-12-2015, 18:17
Se non hai fretta attendi. È uscito a marzo, immagino che entro giugno lo rinnovano...
Anche se sono sicuro il prossimo sarà solo uno speed bump. Per vedere modifiche aspetterei il 2017

Grossa fretta non ne ho. Qualche mese posso temporeggiare ed a questo punto, pure solo per un leggero upgrade, penso davvero convenga aspettare.

Max(IT)
31-12-2015, 19:49
Grossa fretta non ne ho. Qualche mese posso temporeggiare ed a questo punto, pure solo per un leggero upgrade, penso davvero convenga aspettare.

Leggero leggero non sarà: almeno a livello GPU il guadagno sarà sensibile. E magari aumenta di un pochino l'autonomia. Poi, per quanto bene sia riuscito, sappiamo che la versione 1.0 di un nuovo prodotto qualche difetto può averlo, e solitamente viene risolto nella successiva.

francesco t-a
01-01-2016, 15:23
Ciao a tutti e, intanto, buon anno.

Chiedo a chi è in possesso del macbook 12" come si comporta con software di composizione musicale, quali logicpro e garageband; specie in fase di ri-ascolto e rendering finale con salvataggio in wav/aiff.
Ho chiesto anche altrove ma nessuno sa rispondere.

Spero possiate aiutarmi.

Grazie mille.
Ancora buon anno.

Max(IT)
01-01-2016, 21:16

Chiedo a chi è in possesso del macbook 12" come si comporta con software di composizione musicale, quali logicpro e garageband; specie in fase di ri-ascolto e rendering finale con salvataggio in wav/aiff.

Spero possiate aiutarmi.

Grazie mille.
Ancora buon anno.
Ma non ti mancherebbe la connettività a periferiche audio esterne ?

francesco t-a
01-01-2016, 22:51
Ma non ti mancherebbe la connettività a periferiche audio esterne ?

Con l'adattatore usb non mi porrei più tanto il problema. Mi serve, più che altro, sapere come rende il processore con tali software.

Max(IT)
01-01-2016, 23:39
Con l'adattatore usb non mi porrei più tanto il problema. Mi serve, più che altro, sapere come rende il processore con tali software.

Spiacente non posso aiutarti. Non conosco quei software e non so come si comporta un MacBook con loro.
L'ho visto in azione solo con tipici programmi da Office automation, dove se la cavava egregiamente.

francesco t-a
01-01-2016, 23:54
Spiacente non posso aiutarti. Non conosco quei software e non so come si comporta un MacBook con loro.
L'ho visto in azione solo con tipici programmi da Office automation, dove se la cavava egregiamente.

Ok, grazie comunque per aver cercato di aiutarmi :-)

popomer
06-01-2016, 11:45
e dopo un anno ecco arrivare i concorrenti

https://www.youtube.com/watch?v=KpcMqA4Hm5A

stupendo questo hp

fabris66
06-01-2016, 11:54

Spero possiate aiutarmi.

Grazie mille.
Ancora buon anno.

Vediamo: visti in azione su un Air 2014 base con 4 gb di RAM non mi sembrava ci fossero grossi problemi. Considerando che il prossimo imminente MacBook avrà come benchmark un valore pure superiore, anche se non di molto, al processore dell'Air in questione, consideriamo pura la RAM doppia, a naso direi che ci staresti bene dentro. In linea ipotetica e teorica.

francesco t-a
07-01-2016, 20:23
Vediamo: visti in azione su un Air 2014 base con 4 gb di RAM non mi sembrava ci fossero grossi problemi. Considerando che il prossimo imminente MacBook avrà come benchmark un valore pure superiore, anche se non di molto, al processore dell'Air in questione, consideriamo pura la RAM doppia, a naso direi che ci staresti bene dentro. In linea ipotetica e teorica.

Ok, ti ringrazio.

cbozza
12-01-2016, 00:09
ricordiamo che questo macbook ha in grembo un processore del tipo M senza nessuna fan
con certi programmi con il turbo boost arrivi a circa 3ghz ma dopo 1 minuti il sistema per abbassare la temperatura farà scendere le prestazioni fino al limite minimo

per utilizzare certi progammi secondo me è meglio il macbook pro, che io avrei anche già preso se non fossi entrato in fissa per la sesta generazione, infatti aspetto con ansia novità da qesto punto di vista

popomer
12-01-2016, 14:23
http://mobile.hdblog.it/2016/01/11/Anker-PowerCore-20100-USB-C-Recensione-HDblog/

Max(IT)
15-01-2016, 19:50
http://mobile.hdblog.it/2016/01/11/Anker-PowerCore-20100-USB-C-Recensione-HDblog/

Pesa più del MacBook stesso :D :D :D

popomer
13-02-2016, 14:36
non voglio allarmare nessuno,ma il cavo usb c originale mi si e' rotto,non carica piu' il portatile,o meglio, lo carica solo se viene tenuto a 90 gradi

^Robbie^
13-02-2016, 15:24
non voglio allarmare nessuno,ma il cavo usb c originale mi si e' rotto,non carica piu' il portatile,o meglio, lo carica solo se viene tenuto a 90 gradi

Apple ha avviato un programma di sostituzione del cavo del caricabatterie, come si evince da qui http://www.apple.com/it/support/usbc-chargecable/

riaw
13-02-2016, 15:25
io dopo un po di tempo che lo uso ne sono sempre più contento, anzi spero ne facciano una versione a 14" :)

fabris66
13-02-2016, 15:45
Ormai ci siamo? Potrebbe essere lanciato a metà marzo insieme alle altre novità Apple?

popomer
13-02-2016, 17:34
Apple ha avviato un programma di sostituzione declamo caricabatterie, come si evince da qui http://www.apple.com/it/support/usbc-chargecable/

ottimo, grazie

^Robbie^
13-02-2016, 18:57
io dopo un po di tempo che lo uso ne sono sempre più contento, anzi spero ne facciano una versione a 14" :)

Contentissimo anche io, certo non è un mostro di potenza ma in mobilità è una manna dal cielo!

Max(IT)
15-02-2016, 08:21
sarebbe davvero bello un 14" con due porte USB-C .... farei un pensierino a vendere il mio MBP 13"

Ormai ci siamo? Potrebbe essere lanciato a metà marzo insieme alle altre novità Apple?
Difficile dirlo.... Se fanno un refresh Skylake di tutta la linea, credo lo faranno anche per il MacBook
Contentissimo anche io, certo non è un mostro di potenza ma in mobilità è una manna dal cielo!

Il mostro di potenza la maggior parte delle volte non serve a nulla. Il MacBook non nasce per quello.

meteoras82
16-02-2016, 14:14
A qualcuno può interessare? Vendo il mio macbook 12 retina 512 ssd solo due giorni di vita con tanti accessori a 1300 euro, mandatemi un privato se interessati.

^Robbie^
16-02-2016, 15:06
Il mostro di potenza la maggior parte delle volte non serve a nulla. Il MacBook non nasce per quello.

Infatti non era quello che cercavo quando ho deciso per il MacBook. L'utilizzo che ne faccio è per lo più sviluppo web/grafica/Photoshop leggero con i RAW della macchina fotografica e quello che volevo era qualcosa di estremamente portatile. Per la potenza mi affido all'iMac ;)

popomer
17-02-2016, 08:41
se a qualcuno interessa un usb-c di scorta, io ho comprato questo ed e' perfettamente funzionate

http://www.amazon.it/gp/product/B018QP2ZTE?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o02_s00

popomer
17-02-2016, 08:42
A qualcuno può interessare? Vendo il mio macbook 12 retina 512 ssd solo due giorni di vita con tanti accessori a 1300 euro, mandatemi un privato se interessati.

essite il diritto di recesso,rendilo in dietro

paolob79
17-02-2016, 09:18
essite il diritto di recesso,rendilo in dietro

E la stessa cosa che gli ho chiesto... oltretutto non ci perderebbe nulla ma boh... mi ero interessato ma ho lasciato perdere ;)

Max(IT)
17-02-2016, 09:44

costa 1800€ e dopo 2 giorni lo rivendi a 1300€ ??? :confused: :confused: :confused:

Riportalo in negozio !

Max(IT)
17-02-2016, 09:51
negli USA hanno iniziato a spedire il cavo USB C sostitutivo agli utenti che avevano lasciato il proprio indirizzo di casa al momento dell'acquisto.

qualcuno in italia ?

http://www.macrumors.com/2016/02/16/apple-now-sending-replacement-usb-c-cables/

http://cdn.macrumors.com/article-new/2016/02/usbccablereplacement.jpg

popomer
17-02-2016, 14:54
negli USA hanno iniziato a spedire il cavo USB C sostitutivo agli utenti che avevano lasciato il proprio indirizzo di casa al momento dell'acquisto.

qualcuno in italia ?

http://www.macrumors.com/2016/02/16/apple-now-sending-replacement-usb-c-cables/

http://cdn.macrumors.com/article-new/2016/02/usbccablereplacement.jpg

io ho preso un appuntamento per domani all'apple store,ma lo devo rimandare per un impegno lavorativo