PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] iPad Air 2

Pagine : 1 2 3 4 5 [6]

sbaffo
17-12-2020, 13:09
Secondo voi un iPad air 2 wifi a quanto lo potrei vendere? Condizioni ottime

fatti un giro su google, subito, e altri siti del genere, magari guarda anche negozi che vendono i ricondizionati, chiaramente il tuo non lo è ma tanto per avere un idea.
Però tieni presente che ormai Air2 si avvia alla fine del supporto, non credo che iOS 15 lo supporterà, quindi non ha piú molto appeal.... io il mio lo regalerò al nipotino se ios 15 lo mollerá.

megamitch
17-12-2020, 16:41
Sicuramente sei stato fortunato a trovarlo a quel prezzo..

boh forse, sicuramente non ci avrei speso di più.

Lino P
17-12-2020, 17:53
fatti un giro su google, subito, e altri siti del genere, magari guarda anche negozi che vendono i ricondizionati, chiaramente il tuo non lo è ma tanto per avere un idea.
Però tieni presente che ormai Air2 si avvia alla fine del supporto, non credo che iOS 15 lo supporterà, quindi non ha piú molto appeal.... io il mio lo regalerò al nipotino se ios 15 lo mollerá.

cosa si sa al riguardo?

sbaffo
17-12-2020, 19:00
cosa si sa al riguardo?
rumors non ne ho letti, ma Iphone 6 con lo stesso processore A8 è già stato abbandonato l'anno scorso, quindi diciamo che l'ipad grazie ai 2GB di ram ha già avuto un anno di supporto oltre la norma. Il resto è solo una mia supposizione, di solito dopo 5 anni finisce il supporto, qui siamo già a 6... poi se arriva a 7 ben venga, ma è già tagliato fuori da un sacco di cose (AR, IA, ecc). Poi non è che smette di funzionare eh, ma usato a fine vita varrà ben poco....

amd-novello
17-12-2020, 19:11
il mio con a9 mi sa che col 14 ci rimane, quindi...

Lino P
17-12-2020, 19:26
rumors non ne ho letti, ma Iphone 6 con lo stesso processore A8 è già stato abbandonato l'anno scorso, quindi diciamo che l'ipad grazie ai 2GB di ram ha già avuto un anno di supporto oltre la norma. Il resto è solo una mia supposizione, di solito dopo 5 anni finisce il supporto, qui siamo già a 6... poi se arriva a 7 ben venga, ma è già tagliato fuori da un sacco di cose (AR, IA, ecc). Poi non è che smette di funzionare eh, ma usato a fine vita varrà ben poco....

certo...:)

sbaffo
18-12-2020, 23:53
il mio con a9 mi sa che col 14 ci rimane, quindi...
non è detto, anzi di solito non ne abbandonano due insieme, questa volta toccherà ad A8X.

amd-novello
19-12-2020, 09:58
non è detto, anzi di solito non ne abbandonano due insieme, questa volta toccherà ad A8X.

quindi a9 vedrà ios 15?

sbaffo
19-12-2020, 18:45
quindi a9 vedrà ios 15?
suppongo di si, ma per sicurezza dovresti chiedere a Tim cook.:D ;)

amd-novello
19-12-2020, 19:48
io suppongo di no

vedremo

grayfox_89
25-12-2020, 18:23
Ragazzi, devo acquistare un nuovo iPad, pensavo al 10.2 2020. Qualche negozio in cui trovarlo a buon prezzo?

ciaps
08-01-2021, 14:42
salve a tutti ho un ipad air 2, da qualche giorno ho problemi con il touch id . in alcuni momenti sembra proprio non funzionare e non sentire alcuna impronta. Ho cancellato e ripristinato le impronte e c'è voluto diversi tentativi perchè il tasto sembrava non sentire il contatto, di fatto non sembra un problema software ma hardware perchè in dei momenti non legge alcuna impronta. Il tab è vecchio ed ha anche subito una riparazione (no centro apple:D ) però funzionava degnamente.
Fra l'altro non ho capito se posso togliere qualsiasi forma di protezione allo sblocco

DjLode
08-01-2021, 14:47
Puoi togliere o mettere anche il codice, disabilitando il Touch ID

Lino P
24-01-2021, 10:40
edit

sbaffo
28-01-2021, 06:31
ho un problema con tutti i browser su ipad (Safari e Firefox, che poi su iOS hanno tutti lo stesso motore webkit), poiché non trovo un thread su Safari posto qui:

non riesco ad aprire google maps, o meglio fa continui refresh della pagina finché da errore in Safari, oppure continua all'infinito con Firefox.
A voi?

Su safari ho degli antitracker, mi pare che togliendoli non cambiava, su Firefox ho provato sia con il suo antitracker integrato sia disabilitandolo quindi senza niente.

AlexSwitch
28-01-2021, 09:49
ho un problema con tutti i browser su ipad (Safari e Firefox, che poi su iOS hanno tutti lo stesso motore webkit), poiché non trovo un thread su Safari posto qui:

non riesco ad aprire google maps, o meglio fa continui refresh della pagina finché da errore in Safari, oppure continua all'infinito con Firefox.
A voi?

Su safari ho degli antitracker, mi pare che togliendoli non cambiava, su Firefox ho provato sia con il suo antitracker integrato sia disabilitandolo quindi senza niente.

Anche a me il sito web di Googliate Maps da problemi con safari, con e senza anti tracking.

AlexSwitch
28-01-2021, 10:03
Fatta la prova sull’Air4 con Safari con antitracking attivo, Google Maps si carica senza problemi...

sbaffo
28-01-2021, 22:58
Anche a me il sito web di Googliate Maps da problemi con safari, con e senza anti tracking.

Fatta la prova sull’Air4 con Safari con antitracking attivo, Google Maps si carica senza problemi...

Mmmh, non capisco ti funziona o no? Su Mac no e su ipad si? se riesci a trovare il motivo...
che antitracking usi?

AlexSwitch
29-01-2021, 10:52
Mmmh, non capisco ti funziona o no? Su Mac no e su ipad si? se riesci a trovare il motivo...
che antitracking usi?

iPad Air2: non funziona su Safari.
iPad Air4: funziona con Safari.
iMac: funziona con Safari.

Su tutti e tre i dispositivi uso AdGuard per Safari e l’antitracking del browser.

megamitch
29-01-2021, 11:16

A voi?

ipad Air 2:
- safari con firefox focus come ad-blocker: il sito di gmaps non va
- con chrome funziona

sbaffo
29-01-2021, 17:19
ipad Air 2:
- safari con firefox focus come ad-blocker: il sito di gmaps non va
- con chrome funziona

se togli il blocker va?

@alex, sicuro che le configurazioni sul air2 e air4 siano del tutto uguali, stessi aggiornamenti/opzioni ecc. Mi pare impossibile che non vada solo sul air2.

Intanto ho riprovato Safari senza alcun blocker, niente, al terzo refresh da errore: il mio 1blocker non c'entra.

AlexSwitch
29-01-2021, 23:54
@alex, sicuro che le configurazioni sul air2 e air4 siano del tutto uguali, stessi aggiornamenti/opzioni ecc. Mi pare impossibile che non vada solo sul air2.

Si stesse configurazioni...

sbaffo
31-01-2021, 12:41
Si stesse configurazioni...

grazie, allora sembra un problema solo dell'air2, strano, manco fosse hw.:confused:

In realtà ho problemi anche con altri siti, in particolare www.autoblog.it e www.motoblog.it che su safari si vede nulla, pagina bianca vuota, con firefox invece si vedono ma le immagini "lampeggiano" terribilmente.

sbaffo
05-02-2021, 13:11
problemino dappoco però seccante: ad ogni accensione si aggancia automaticamente ad un wifi al quale non voglio che si aggganci (quello di mio padre nell'appartamento vicino) invece che al mio che sta a un metro da dove lo accendo, perciò il mio segnale è sicuramente più forte. Non voglio dissociare quello di mio padre percè in certe zone di casa mia il mio wifi non arriva e switcha sul suo. Però non trovo il modo di fargli preferire il mio wifi in automatico all'accensione.
Idee?

P.S.: non prende l'ultimo con cui l'ho spento, già provato.

Tuone
08-02-2021, 23:43
Scusate non sono molto pratico del mondo apple, devo vendere il mio ipad air 2, oltre a reinizializzare l ipad, devo scollegare anche il mio apple id dal ipad in qualche modo?

sbaffo
09-02-2021, 19:35
Scusate non sono molto pratico del mondo apple, devo vendere il mio ipad air 2, oltre a reinizializzare l ipad, devo scollegare anche il mio apple id dal ipad in qualche modo?
C'è una guida nelle faq apple, comunque devi disattivare il "trova il mio ipad" come quando lo porti in assisrtenza, per il resto l'inizializzazione fa tutto, non c'è altro "collegamento" che io sappia. Comunque cerca nell faq che trovi tutto.

Tuone
10-02-2021, 08:43
Grazie mille ci darò un occhio

Tuone
11-02-2021, 23:51
Scusate, nel nuovo ipad air 2020 da 64 gb, quant'è lo spazio libero tolto quello occupato dai S.O. ?

sbaffo
12-02-2021, 19:53
Scusate, nel nuovo ipad air 2020 da 64 gb, quant'è lo spazio libero tolto quello occupato dai S.O. ?
Non ce l'ho, ma credo che il s.o. occupi sempre lo stesso spazio più o meno. Sul mio Air2 16GB occupa circa 7GB, mi pare simile sull'iphone di mio nipote da 32 o 64GB (non ricordo), il problema è la voce "altro" che è molto elastica, a me oscillava ma ora sta fissa da un po' sui 3GB e rotti, da mio nipote l'ho vista una sola volta ma era 13GB!! :eek:
Suppongo si adatti da sola secondo lo spazio libero che trova, ma da me che sono strapieno a meno di 3GB non scende, per fare aggiornamenti devo disinstallare app e poi reistallarle. :cry:

Tuone
13-02-2021, 13:07
Ok grazie, era per capire, io ho un air 2 da 64 gb, e col mio uso non ho mai avuto problemi di spazio. Allora mi spingerei ancora di questo spazio eventualmente

sbaffo
13-02-2021, 19:47
per sapere, da te quanto occupa il sistema operativo e la voce "altro"?

mapli
15-02-2021, 14:13
ciao ragazzi, chiedo qui per non aprire un altro thread
Ho un Ipad 6th generazione e vorrei sfruttare la possibilità di trasferire i file su chiavetta o hard disk esterno. Leggendo on line mi pare di capire che molti degli attuali adattatoti funzionano solo con un hub .. avete dei consigli da darmi o anche semplicemente consigli di acquisto?
può andar bene un hub ache type c con adattatore type c- lightining..ammesso che esista.
grazie a tutti

sbaffo
16-02-2021, 00:14
@ mapli
esistono delle chiavette apposite per gli Apple, con la lightning o con usb c, o con entrambe, di solito sono ricurve (come un amo da pesca), ma costano il doppio di di quelle standard, però hanno l'app per traferire i file.

Cosa assurda capitatami oggi: batteria al 37%, gioco ad angry birds tranformers e verso fine partita mi si spegne l'ipad, mi era già successo anche se non al 37%, ma la cosa nuova è che non si riaccende, se ci provo segna di metterlo in carica.
Lo lascio raffreddare 5 min ma nulla, allora lo attacco al caricabatt e si accende da solo come al solito, la batteria segna 34%. Assurdo che non si accenda con batteria al 37%!!!:eek:

dmbit
16-02-2021, 09:23
Prova a ricalibrare la batteria: https://www.melarumors.com/calibrare-batteria-iphone-ipad

Tuone
16-02-2021, 14:00
Secondo voi un ipad air 2 wifi 64 gb comprato ora a 170€ è un buon prezzo?

sbaffo
16-02-2021, 16:19
Ok grazie, era per capire, io ho un air 2 da 64 gb, e col mio uso non ho mai avuto problemi di spazio. Allora mi spingerei ancora di questo spazio eventualmente

Secondo voi un ipad air 2 wifi 64 gb comprato ora a 170€ è un buon prezzo?

ma nin ce l'hai già? forse intendi quelli più nuovi dopo il reboot, come il 2020 di cui chiedevi?
Comunque intanto ti rispondo sull air2 (del 2014), no non è un buon prezzo, probabilemte a ottobre finirà il supporto, non penso proprio avrà ios 15. Non ha alcun senso comprarlo a sei mesi dalla fine supporto, con tutti i modelli più recenti e a buon prezzo che si trovano, anche il base ormai ha il pennino per dire.

Quanto occupa sul tuo il sistema e "altro"?

@ dmbit
grazie, lo immaginavo, lo faccio un paio di volte all'anno ormai. Stavolta mi ha sorpreso comunque però.

Tuone
16-02-2021, 18:35
Si si lo possiedo, chiedevo come prezzo per vendere😁

sbaffo
26-02-2021, 16:34
Prova a ricalibrare la batteria: https://www.melarumors.com/calibrare-batteria-iphone-ipad
fatto un paio di volte come dicono, migliorata un po'. Poi ho continuato per qualche giorno a scaricarlo fino a spegnersi da solo e ricaricarlo al 100%, ora è molto migliorato, oggi stavo giocando e si è spento sotto al 5%. Rispetto al 37% della prima volta e al 19% dopo la ricalibrazione è un gran bel progresso.

sbaffo
10-03-2021, 10:29
dopo due settimane ha ricominciato a dare i numeri: stamattina alle 7 era al 100%, lo uso mezz'oretta per navigare qui sul forum, sceso al 72%! :eek: Lo spengo e NON lo metto in carica.
Lo riaccendo adesso, 97% senza averlo ricaricato! :eek:

Aveva ragione Steve, "it's magic" :D

DjLode
10-03-2021, 11:18
La calibrazione della batteria è stata tolta anche dalle pagine Apple ufficiali e non è sicuramente per un complotto per far cambiare le batterie :D

sbaffo
10-03-2021, 17:17
La calibrazione della batteria è stata tolta anche dalle pagine Apple ufficiali e non è sicuramente per un complotto per far cambiare le batterie :D
L'hanno tolta perché serve a poco, hanno preferito stendere un pietoso velo su tutta la faccenda batteria. :D

angelosss
15-03-2021, 06:39
piccola info, sbaglio o l'ipad air 3 ha qualcosa in più rispetto all'ipad di 8° generazione?

sbaffo
15-03-2021, 20:03
piccola info, sbaglio o l'ipad air 3 ha qualcosa in più rispetto all'ipad di 8° generazione?
fondamentalmente lo schermo, a parte 0,3 più grande è laminato, antiriflesso e true tone.
Eccoti il link del confronto sul sito ufficiale Apple:
https://www.apple.com/it/ipad/compare/?device1=ipad-8th-gen&device2=ipad-air-3rd-gen

Invece il mio ipad air2 da i numeri al lotto, mi si è spento da solo con batteria 11% mentre non facevo nulla, riaccendo 2% e si spegne, riaccendo 27% e si spegne, riaccendo 1% e lo metto in carica. :D Ormai ci rido su. E Lo avevo ricalibrato poco tempo fa.

angelosss
16-03-2021, 05:58
fondamentalmente lo schermo, a parte 0,3 più grande è laminato, antiriflesso e true tone.
Eccoti il link del confronto sul sito ufficiale Apple:
https://www.apple.com/it/ipad/compare/?device1=ipad-8th-gen&device2=ipad-air-3rd-gen

Grazie

sbaffo
09-04-2021, 14:50
stranezza che avevo già segnalato, ma questa volta più inquietante:
ieri sera lascio in carica l'ipad che era circa al 50%, stamattina vado a prenderlo, segna 100% ma lo sento caldo sul lato cpu non sulla batteria (d'altronde avrà finito di caricarsi da ore).
Cosa fa la cpu mentre l'ipad è in carica? Mina bitcoin? :D
A parte gli scherzi, fino a poco tempo fa non l'aveva mai fatto, inizio ad avere veramente il dubbio di qualche app malevola o virus miner.:mbe:

amd-novello
09-04-2021, 18:36
a me non è caldo quando è carico da ore. come dici tu la carica si interrompe.

ipad 5

Tuone
18-04-2021, 23:39
Info batteria ipad air 2020, la durata è buona? Per fare un paragone, rispetto a un tab s7 plus , è più o meno duratura?

megamitch
19-04-2021, 15:53
Si si lo possiedo, chiedevo come prezzo per vendere😁

ho comprato usato un iPad air 2 64GB LTE a 170 euro 3 anni fa.

Direi che è un pò troppo oggi.

Tuone
19-04-2021, 15:59
ho comprato usato un iPad air 2 64GB LTE a 170 euro 3 anni fa.

Direi che è un pò troppo oggi.

Alla fine l ho venduto a 200€ :D , sicuramente la questione covid ha influito molto

amd-novello
20-04-2021, 11:11
madonna. come tengono valore loro nessuno.

megamitch
20-04-2021, 11:38
madonna. come tengono valore loro nessuno.

a me pare poco esperto l'acquirente in questo caso.

Tuone
20-04-2021, 11:45
Ti posso assicurare che in questo periodo di covid, il prezzo degli usati tecnologici è lievitato, sempre in questo periodo ho venduto il mio vecchio portatile samsung del 2012 ( i7 hq) a 200€, e sia sul ipad sia sul portatile avevo decine di persone interessate. La dad ha influito molto sotto questo aspetto

megamitch
20-04-2021, 12:25
Ti posso assicurare che in questo periodo di covid, il prezzo degli usati tecnologici è lievitato, sempre in questo periodo ho venduto il mio vecchio portatile samsung del 2012 ( i7 hq) a 200€, e sia sul ipad sia sul portatile avevo decine di persone interessate. La dad ha influito molto sotto questo aspetto

quindi non è iPad Air che ha tenuto il prezzo, è solo la contingenza temporale.

sbaffo
20-04-2021, 12:57

Ovvio, quando un ipad novo di pacca costa sui 350 uno vechhio di 5 anni non può stare a 200, ci sono in mezzo altri tre/quattro modelli usati. Ma a settembre al ritorno a scuola era tutto sold out e la gente si accaparrava qualunque cosa per necessità, un po come succede ora con le schede video che per disperazione sono tornati a vendere la serie 1xxx.

amd-novello
20-04-2021, 18:13

la contingenza temporale con i tablet android non fa nessun miracolo. sempre schifo fanno.

sbaffo
20-04-2021, 18:50
la contingenza temporale con i tablet android non fa nessun miracolo. sempre schifo fanno.
In che senso? Io pensavo di passare ad un tablet android quando finirà il supporto al mio Air2. La serie S di Samsung è un po' cara ma bellina. Certo resta il problema del passaggio delle app che ho paura andranno perse.
Alternativamente cercherò un Air/Pro di uno/due anni superscontato per evitare il problema.

megamitch
20-04-2021, 22:07

Io ho un iPad 4 e un iPad air 2 e un nexus 10 (coetaneo di ipad 4), vanno tutti piuttosto bene.

Nexus e ipad 4 fanno un pò fatica oggi in navigazione, troppo codice eseguito lato client il processore fa fatica.

Tuone
21-04-2021, 08:47
In che senso? Io pensavo di passare ad un tablet android quando finirà il supporto al mio Air2. La serie S di Samsung è un po' cara ma bellina. Certo resta il problema del passaggio delle app che ho paura andranno perse.
Alternativamente cercherò un Air/Pro di uno/due anni superscontato per evitare il problema.

io per adesso, ho sostituito il vecchio air 2 con un tab s7 plus ( alla fine con sconto compleanno, sconto di 200€ di una promo samsung,e 200€ del vecchio air2) venendolo a pagare piu o meno 260€. é un gran terminale, non c'è niente da dire l'unica "stranezza" è il form factor, abituato a quello del ipad che era anche più "trasportabile" rispetto al tab

amd-novello
21-04-2021, 18:10
dopo averne provati 3 col prezzo simile al mio ipad 5 di 4 anni fa (pagato 310 nuovo) devo dire che ios li batte tutti. android per tablet fa venire la depressione.
poi l'hw non importa. sempre più scattosi sono.

sbaffo
21-04-2021, 19:18
dopo averne provati 3 col prezzo simile al mio ipad 5 di 4 anni fa (pagato 310 nuovo) devo dire che ios li batte tutti. android per tablet fa venire la depressione.
poi l'hw non importa. sempre più scattosi sono.
mi diresti queli hai provato così li evito?
Io ogni tanto provo il Samsung A-qualcosa di mia madre e non mi sembra male come fluidità, ma non mi piace per le cornici troppo piccole (non é un telefono, le cornici servono per tenerlo saldamente) e la sensazione di scivolosità quasi viscido che mi da.
Anche il form factor 16:9 non mi piace molto in effetti, meglio il 4:3.

Dell'ipad invece odio gli altoparlanti praticamente mono che dopo un po mi strombano un orecchio (ovviamente lo tengo in orizzontale).

megamitch
21-04-2021, 19:48
Io ogni tanto provo il Samsung A-qualcosa di mia madre e non mi sembra male come fluidità, ma non mi piace per le cornici troppo piccole (non é un telefono, le cornici servono per tenerlo saldamente) e la sensazione di scivolosità quasi viscido che mi da.

Dell'ipad invece odio gli altoparlanti praticamente mono che dopo un po mi strombano un orecchio (ovviamente lo tengo in orizzontale).

Se parliamo di altoparlanti, iPad air 2 fa schifo, se ascolti qualcosa vibra tutto e da fastidio in mano. Il vecchio iPad4 non ha questa schifezza, spero neppure quelli più moderni

Tra l'altro è così per tutti, in rete si legge ovunque (pensavo fosse un problema del mio esemplare e mi ero informato).

Bel tablet ma terribile sotto questo aspetto

amd-novello
22-04-2021, 11:13

huawei lenovo samsung

dav117
22-04-2021, 14:33
io per adesso, ho sostituito il vecchio air 2 con un tab s7 plus ( alla fine con sconto compleanno, sconto di 200€ di una promo samsung,e 200€ del vecchio air2) venendolo a pagare piu o meno 260€. é un gran terminale, non c'è niente da dire l'unica "stranezza" è il form factor, abituato a quello del ipad che era anche più "trasportabile" rispetto al tab

il problema è uno, purtroppo le app ottimizzate per tablet android praticamente non esistono...sono solo ingrandite nella versione da mobile per usarle sul tablet. Finché big g non sviluppa anche un software alternativo per tablet, tutto gira in modo approssimato...
Arrivavo da ipad air 2, poi tab s5e mi trovo trovato bene specie per il display, poi ipad 10.2 2020 pagato 269€ con 69€ di buono spesa al bennet, allo stesso tempo ho preso in super offera il tab s7 da 11” bello, ma avendoli di fianco sceglievo sempre ipad... e il display lcd non mi è piaciuto affatto.
Per un tablet android da discreto in poi devi spendere dalle 350 in su...

sbaffo
22-04-2021, 17:07
Se parliamo di altoparlanti, iPad air 2 fa schifo, se ascolti qualcosa vibra tutto e da fastidio in mano. Il vecchio iPad4 non ha questa schifezza, spero neppure quelli più moderni

Tra l'altro è così per tutti, in rete si legge ovunque (pensavo fosse un problema del mio esemplare e mi ero informato).

Bel tablet ma terribile sotto questo aspetto
Non sapevo che l'Air2 avesse questo problema, non me n'ero mai accorto. Mi riferivo al fatto che gli altoparlanti sono entrambi su un lato (corto) come sull'iphone, ma tenendolo sempre orizzontale sparano solo da un lato sbilanciando totalmente l'ascolto.
L'ipad NON è un grosso iphone, ma Apple non sembra capirlo.

Era con te che discutevamo dello schermo che affoga gli scuri (quella foto di un notebook in cui non si vedeva il riflesso sullo schermo)?

il problema è uno, purtroppo le app ottimizzate per tablet android praticamente non esistono...sono solo ingrandite nella versione da mobile per usarle sul tablet. Finché big g non sviluppa anche un software alternativo per tablet, tutto gira in modo approssimato...
Arrivavo da ipad air 2, poi tab s5e mi trovo trovato bene specie per il display, poi ipad 10.2 2020 pagato 269€ con 69€ di buono spesa al bennet, allo stesso tempo ho preso in super offera il tab s7 da 11” bello, ma avendoli di fianco sceglievo sempre ipad... e il display lcd non mi è piaciuto affatto.
Per un tablet android da discreto in poi devi spendere dalle 350 in su...
Si, i tablet android ormai costano più degli ipad a parità di prestazioni, incredibile.

Sulle app sinceramente non mi sono accorto dei problemi che dici, prima dell'ipad avevo un asus e i giochi erano ok (non è che usassi molto altro).
Il vero problema era che ogni aggiornamento delle app era una lotteria, spesso s'impiantavano e ci voleva il contro-aggiornamento per farle tornare a funzionare (sempre di giochi parlo), perdendo una settimana.

sbaffo
02-05-2021, 11:11
Oggi ho avuto certezza che il menu battteria è totalmente sballato (già lo sospettavo) non per la calibrazione della batteria, ma sbaglia proprio il tempo di utilizzo: acceso stamattina con il 93% ci gioco per mezz'ora abbondante, sceso al 43%, nel menu batteria dice utilizzo di oggi 6 minuti!!!

Capisco la calibrazione batteria che sia sfasata, ma l'orologio non si calibra! O no? :confused: :muro:
D'altronde segna l'ora giusta, come fa a sbagliare i tempi di utilizzo?

Edit: riguardato adesso, il tempo di accendere il pc e scrivere due post meno di dieci minuti, segna un più verosimile 34 minuti di schermo acceso, 0 min di schermo spento (invece dai dieci che è in carica), e batteria tornata al 78%. Vebbè è una lotteria, inutile sperarci.

alto_e_GOBBO
14-05-2021, 10:26
Ciao a tutti. Ho una domanda sul caricabatterie da usare su questo iPad.
Ho un caricabatterie Google usb type C che ha l'output a 5V-3A e 9V-2A.
Posso usare usare questo caricabatterie senza friggere la batteria?
Perche sul sito Apple il caricabatterie che ha queste caratteristiche non e' compatibile con questo modello di iPad.
https://www.apple.com/it/shop/product/MHJE3ZM/A/alimentatore-usb%E2%80%91c-da-20w?fnode=5ebdfcff6dddc8c420ec18201ec5913fb68d7a79f1cf5f37c1252be78223943022cbcc13f90f1c7586f82fe3a346d0291fc005cf41f525ede285b729b31ce73dbb5397ff4ffbdc65ec5fc116bd04f4a854140fbc43e5b59c8b092f3b24e3c2f40e9d8917e54e30555cd39bd5ee1d90b0&fs=fh%3D458e%252B45d4

amd-novello
14-05-2021, 11:31
penso non ci siano problemi. ipad ciuccia 10w e l'alimentatore segue no?

sbaffo
14-05-2021, 18:13
anche secondo me puoi.
Probabilmente non lo mettono compatibile per l'uscita C invece che A, il cavetto originale era A-lightning. Mettono compatibile quello da 12w con uscita A.
Oppure semplicemente è troppo vecchio e non lo hanno preso in considerazione.

sbaffo
15-07-2021, 18:12
il mio ipad quando lo metto in carica chiude i programmi che sono aperti in pausa, anche se ce n'è uno solo e non faccio nessun aggiornamento. Se stavo navigando poco male, alla riapertura Safari ricarica le tab che avevo aperte, al massimo devo rifare il login della mail, ma se c'era uin gioco e avevo lasciato una partita in sospeso la perdo.
Ciò è parecchio seccante :mad:
Non ricordo da quato tempo lo fa, forse da sempre. E' normale? Soluzioni?

amd-novello
16-07-2021, 11:58
io ho ipad 5 con 2gb di ram e lo faceva con ios 10. aggiornato a 13 e mai successo.

sbaffo
27-07-2021, 16:11
io ho ipad 5 con 2gb di ram e lo faceva con ios 10. aggiornato a 13 e mai successo.

mannaggia a me continua a farlo anche adesso con iOS 14.7.
Proprio oggi ho messo in pausa una partita, sono andato in bagno 5 min, al ritorno l'app era chiusa e la partita persa. Siccome era una di quelle sfide giornaliere che puoi farne solo una al giorno per oggi è persa.:mad:
e non c'era nient altro aperto, anzi non sono neanche sicuro di averlo messo in carica per soli 5min :muro:

Il prossimo che sento lodare IOS e gli ipad lo fulmino! Ha sempre problemi, chepp@lle!

amd-novello
28-07-2021, 10:44
è odioso

DjLode
28-07-2021, 10:51
mannaggia a me continua a farlo anche adesso con iOS 14.7.
Proprio oggi ho messo in pausa una partita, sono andato in bagno 5 min, al ritorno l'app era chiusa e la partita persa. Siccome era una di quelle sfide giornaliere che puoi farne solo una al giorno per oggi è persa.:mad:
e non c'era nient altro aperto, anzi non sono neanche sicuro di averlo messo in carica per soli 5min :muro:

Il prossimo che sento lodare IOS e gli ipad lo fulmino! Ha sempre problemi, chepp@lle!

Allunga la durata dello spegnimento del display a 10 minuti. Se lasci l'app aperta e in pausa non la chiude sicuramente. A meno che l'app abbia un timeout interno di inattività (Asphalt 9 ad esempio se lo lasci fermo per troppo tempo, ti caccia fuori per inattività).

sbaffo
28-07-2021, 13:53
forse più che lasciare il display acceso, che consuma e scalda e non va bene mentre è in carica, dovrei stare attento a spegnere lo schermo senza prima tornare alla home e perciò mettere in background la partita.
Cercherò di usare questo trucco le prossime volte, vediamo se funziona.
Grazie.

A voi il widget Meteo di iPadOs funziona? Io imposto la località e va fino a che non lo spengo la sera, il giorno dopo trovo sempre azzerato tutto.

sbaffo
31-07-2021, 14:31
provato con il metodo detto sopra (spegnere lo schermo da dentro l'app, senza prima uscire), provato con varie app, niente, deve sempre riaprirle dopo che è stato messo sotto carica per un po'.

sbaffo
18-09-2021, 15:25
visto che lunedì esce il 15, ma si diceva che il 14 continuerà ad essere aggiornato, chiedevo a chi aggiornerà di guardare quanto spazio occupa il sistema PRIMA di aggiornare (sistema+altro), e poi quanto occupa DOPO, per vedere se aumenta.
Io sono strettissimo, non posso permettermi di sprecare altro spazio, casomai resto col 14.

In questo momento sul mio ipad Air2 16gb il sistema occupa 6.19 GB, la voce altro 4.14gb, totale 10,33gb. :eek:

h61icafe
20-09-2021, 19:30
Partito aggiornamento su ipad air 2 da 16gb

Lino P
20-09-2021, 22:01
visto che lunedì esce il 15, ma si diceva che il 14 continuerà ad essere aggiornato, chiedevo a chi aggiornerà di guardare quanto spazio occupa il sistema PRIMA di aggiornare (sistema+altro), e poi quanto occupa DOPO, per vedere se aumenta.
Io sono strettissimo, non posso permettermi di sprecare altro spazio, casomai resto col 14.

In questo momento sul mio ipad Air2 16gb il sistema occupa 6.19 GB, la voce altro 4.14gb, totale 10,33gb. :eek:

io sarò fermo al 13 se non erro. Lo uso solo per il calcio in streaming e l'ho usato di recente per qualche esame in call. L'ultima volta l'ho aggiornato perchè necessario per l'uso di non ricordo neppure quale applicativo.
Per via del poco spazio a disposizione, probabilmente lo aggiornerò direttamente all'ultima versione disponibile prima che cessino di supportarlo.
Già questo 15 del resto, mi era parso di capire tempo fa, che non lo avrebbe supportato. Mi ha sorpreso riscontrare il contrario.

Lino P
20-09-2021, 22:02

facci sapere come gira ;)

sbaffo
20-09-2021, 22:46
Facci sapere quanto spazio occupa il sistema, e "altro".

amd-novello
21-09-2021, 09:01
longevità assurda

sbaffo
02-10-2021, 16:26
allora, nessuno che ha aggiornato e ci dice quanto occupa iOS 15 ?

ARSENIO_LUPEN
16-10-2021, 17:11
allora, nessuno che ha aggiornato e ci dice quanto occupa iOS 15 ?
Ciao, ho aggiornato un Air 2 ad iOS 15.0.2 e in Generali --> Spazio iPad
iPadOS: 6,6 GB
Altro: 8,6 GB

Però ho installato e rimosso diverse applicazioni e non so se varia il dato.
Installazione pulita da DFU.

sbaffo
16-10-2021, 17:40
grazie Arsenio, ma il tuo ipad è da 16 o da 32GB?

Vrdo che il sistema non è aumentato molto, ma la voce altro è il doopio che da me, addirittura più del sistema!!!! Magari dopo quialche giorno scende...?
Prima di aggiornare ti ricordi quanto era "altro"?

ARSENIO_LUPEN
16-10-2021, 19:39
Da 64 GB
Non ho guardato con iOS 14, non so dirti le dimensioni occupate e se Altro si modifica

!@ndre@!
28-10-2021, 14:03
Come va con ios 15? Io devo ancora aggiornare.. ci sono problemi noti o posso procedere in tranquillità?

sbaffo
07-11-2021, 22:55
A me da una settimana circa dice che c'è l'aggiornamento a 14.8.1 ma al momemto del download mi da sempre errore di download. :confused:
(libero sempre spazio più che abbondante prima)

giacomo_uncino
08-11-2021, 17:28
vorrei provare a prendere un Ipad Air 2 da 16gb, lo userebbe una ragazzina della 3 media. Secondo il vostro parere è ancora valido?

grazie ;)

megamitch
08-11-2021, 17:34
vorrei provare a prendere un Ipad Air 2 da 16gb, lo userebbe una ragazzina della 3 media. Secondo il vostro parere è ancora valido?

grazie ;)

non so dire per lo spazio, ma se costa poco dire che funziona bene, io ho il modello da 64GB e va bene. Non uso giochi, solo navigazione, youtube, musica e foto

sbaffo
08-11-2021, 19:11

grazie ;)
guarda, sul mio da 16GB ormai il sistema occupa più di 10GB, ormai per gli aggiornamenti devo disinstallare qualcosa per fare spazio (a parte che si bloccano comunque, post sopra). Considera che comunque 1GB va lasciato libero altrimenti neanche le foto riesco a inviare.
iOS è ancora aggiornato ma ancora per poco credo, e comunque ciuccia sempre più spazio.

Se te lo tirano dietro praticamente regalato vabbè, altrimenti almeno 32GB, altrimenti tra un anno/due lo ha riempito. Ci sono tanti modelli successivi usati a buon prezzo che partono già da 32, un device di 7 anni fa ormai è veramente al limite. Se lo si usa solo per navigare capisco che può andar bene, ma già il modello successivo con A9 era un' altra cosa (e supporta il pennino), non so i prezzi dell'usato ma credo differenza risibile.

giacomo_uncino
08-11-2021, 20:01
non so dire per lo spazio, ma se costa poco dire che funziona bene, io ho il modello da 64GB e va bene. Non uso giochi, solo navigazione, youtube, musica e foto

guarda, sul mio da 16GB ormai il sistema occupa più di 10GB, ormai per gli aggiornamenti devo disinstallare qualcosa per fare spazio (a parte che si bloccano comunque, post sopra). Considera che comunque 1GB va lasciato libero altrimenti neanche le foto riesco a inviare.
iOS è ancora aggiornato ma ancora per poco credo, e comunque ciuccia sempre più spazio.

Se te lo tirano dietro praticamente regalato vabbè, altrimenti almeno 32GB, altrimenti tra un anno/due lo ha riempito. Ci sono tanti modelli successivi usati a buon prezzo che partono già da 32, un device di 7 anni fa ormai è veramente al limite. Se lo si usa solo per navigare capisco che può andar bene, ma già il modello successivo con A9 era un' altra cosa (e supporta il pennino), non so i prezzi dell'usato ma credo differenza risibile.

ok alla fine il dubbio maggiore sui 16gb che avevo, è confermato

grazie ;)

sbaffo
29-11-2021, 10:06
scusate, sono veramente disperato con lo spazio, ormai il sistema occupa 10,5 GB (oltre 4gb sono "altro" cioè credo cache, perchè vedo che varia spesso anche se di poco), lasciando solo le app che uso giornalmente sono a 15,6gb occupati su 16.
Non riesco a inviare le foto perchè sono salvate a piena risoluzioni su icloud e mi dice che non c'è abbastanza spazio per scaricarle, mah. Ne ho cancellate parecchie ma lo spazio occupato è aumentato invece di diminuire.:confused:

A questo punto vi chiedo, se faccio un reset completo, magari un DFU, si libera un po' di quel maledetto "altro" oppure no? Se resta uguale o aumenta anche di poco rischio di non riuscire più a installare le app che già avevo.

amd-novello
29-11-2021, 10:17
non puoi proprio cancellare uno di quei giga di app?

sbaffo
29-11-2021, 10:52
non puoi proprio cancellare uno di quei giga di app?

No, sono 5-6 giochi da parecchie centinaia di MB l'uno, vorrebbe dire non giocarci (oltre a perdere le ricompense quotidiane, offerte occasionali, scendere in classifica, ecc...). Li ho già disinstallati completamente e reinstallati per svuotargli la cache, altrimenti non riuscivo neanche ad aggiornarli.
Fino a un anno/due fa ce ne stavano una ventina, poi "altro" ha iniziato a crescere a dismisura, ho eliminato sempre più roba, ormai sono alla friutta. In pratica ho solo 5GB utilizzabili per me su 16.

Poi ho il dubbio che se lascio spazio libero se lo fagociti "altro" in poco tempo.

sbaffo
02-12-2021, 23:11
fatta inizializzazione, aggiornato a ios 14.8.1 e poi ripristinato il backup, la voce "altro" si è dimezzato a circa 2GB. Ora ho 2GB liberi. Finalmente un po' di respiro!

Per fortuna che iOS dovrebbe fare tutto da solo e non ha bisogno di essere formattato come Windows. :doh:

Dopo il ripristino l'elenco lettura su Safari non è più in ordine cronologico ma in ordine casuale. Come si fa a rimetterlo in ordine?
Inoltre i preferiti ora sono in una griglia di 6 colonne con della spazio vuoto sotto, prima era di 5 colonne ma non trovo come si cambia.

Ragnamar
06-12-2021, 15:34
fatta inizializzazione, aggiornato a ios 14.8.1 e poi ripristinato il backup, la voce "altro" si è dimezzato a circa 2GB. Ora ho 2GB liberi. Finalmente un po' di respiro!

Per fortuna che iOS dovrebbe fare tutto da solo e non ha bisogno di essere formattato come Windows. :doh:

Dopo il ripristino l'elenco lettura su Safari non è più in ordine cronologico ma in ordine casuale. Come si fa a rimetterlo in ordine?
Inoltre i preferiti ora sono in una griglia di 6 colonne con della spazio vuoto sotto, prima era di 5 colonne ma non trovo come si cambia.

Perdonami, ma anziché vivere costantemente "al risparmio" di spazio di archiviazione, valutare un acquisto di un iPad nuovo (non Air)? Con 389 euro ti prendi un dispositivo aggiornato con i tempi in tutto e per tutto, con 64GB di spazio che ci fai quello che vuoi e ti porta avanti per un bel po' di anni.

megamitch
06-12-2021, 20:41
Perdonami, ma anziché vivere costantemente "al risparmio" di spazio di archiviazione, valutare un acquisto di un iPad nuovo (non Air)? Con 389 euro ti prendi un dispositivo aggiornato con i tempi in tutto e per tutto, con 64GB di spazio che ci fai quello che vuoi e ti porta avanti per un bel po' di anni.

Perché forse 400 euro non crescono sugli alberi?

sbaffo
06-12-2021, 23:35
Si, ho in programma il passaggio a un Pro (solo per avere gli altoparlanti stereo) ma usato perchè non voglio spenderci una piotta. Il budget deve restare sui 400, secondo me per un tablet di più non ha senso, quindi aspetto che esca il prossimo pro, credo a marzo, e poi vedo cosa offre il mercato dell'usato.
Fare un ipad, device pensato per l'entertainment, con audio "mono" secondo me non ha senso, almeno l'air potevano farlo stereo vero. Per questo non upgrado ai modelli base o air, altrimenti l'avrei già fatto.

Intanto spremo questo finché è supportato, in realtà va ancora bene, ora con 13gb occupati su 16 è tornato normale, riesco a fare tutto quello che facevo prima. La batteria da un po' i numeri al lotto. Quando morirà o cesserà il supporto farò l'upgrade. Mi piace anche spremere le cose fino all'ultimo, non cambiarle per diletto o consumismo. Se il problema è software non bisogna cambiare l'hardware.

amd-novello
13-12-2021, 11:53
più spremuto di così si muore. è da record :D

Lino P
13-12-2021, 17:40
Si, ho in programma il passaggio a un Pro (solo per avere gli altoparlanti stereo) ma usato perchè non voglio spenderci una piotta. Il budget deve restare sui 400, secondo me per un tablet di più non ha senso, quindi aspetto che esca il prossimo pro, credo a marzo, e poi vedo cosa offre il mercato dell'usato.
Fare un ipad, device pensato per l'entertainment, con audio "mono" secondo me non ha senso, almeno l'air potevano farlo stereo vero. Per questo non upgrado ai modelli base o air, altrimenti l'avrei già fatto.

Intanto spremo questo finché è supportato, in realtà va ancora bene, ora con 13gb occupati su 16 è tornato normale, riesco a fare tutto quello che facevo prima. La batteria da un po' i numeri al lotto. Quando morirà o cesserà il supporto farò l'upgrade. Mi piace anche spremere le cose fino all'ultimo, non cambiarle per diletto o consumismo. Se il problema è software non bisogna cambiare l'hardware.

quoto e condivido. Io sinceramente lo uso solo e anche di rado per lo streaming, e sono fermo al 13. qualcosa. Per quel che mi serve non vedo perchè aggiornarlo. Quando si giungerà alla sua ultima versione supportata, quindi qualche update del 15, lo aggiornerò in via definitiva, evitando di erodere spazio in archiviazione per continui aggiornamenti per me inutili.

sbaffo
14-12-2021, 12:43
più spremuto di così si muore. è da record :D
In realtà è ancora supportato ufficialmente da Apple anche con ios 15 volendo, quindi è non è da considerarsi obsoleto. Se non fosse per lo spazio (in realtà ho risolto col reset) e la batteria un po' usurata è perfettamente funzionate e aggiornato (14.8.1).

Un po' è anche colpa mia che credevo alle panzane che iOS fa tutto da solo (è maGGico :D ) e non ha bisogno di un reset ogni tanto come tutti.

amd-novello
14-12-2021, 14:07
In realtà è ancora supportato ufficialmente da Apple anche con ios 15 volendo, quindi è non è da considerarsi obsoleto. Se non fosse per lo spazio (in realtà ho risolto col reset) e la batteria un po' usurata è perfettamente funzionate e aggiornato (14.8.1).

Un po' è anche colpa mia che credevo alle panzane che iOS fa tutto da solo (è maGGico :D ) e non ha bisogno di un reset ogni tanto come tutti.

chi ha detto obsoleto?

megamitch
21-12-2021, 14:25
ho installato su Air 2 64GB LTE l'ultimo iOs 15.2. Mi sembra più lento del 14 che andava da dio.

Verificherò meglio nei prossimi giorni ma l'impressione è quella. Peccato

Lino P
25-12-2021, 17:05
ho installato su Air 2 64GB LTE l'ultimo iOs 15.2. Mi sembra più lento del 14 che andava da dio.

chissà quante revision avrà il 15. Io aggiornerò all'ultima disponibile prima dello stop al supporto.

megamitch
25-12-2021, 19:00
chissà quante revision avrà il 15. Io aggiornerò all'ultima disponibile prima dello stop al supporto.

Fai bene

sbaffo
28-12-2021, 16:37

Allora faccio bene a restare con la serie 14.8.x

Dopo qualche gg confermi che è più lento o è tornato normale?
Quanto spazio occupa il sistema?

megamitch
09-01-2022, 12:53
Allora faccio bene a restare con la serie 14.8.x

Dopo qualche gg confermi che è più lento o è tornato normale?
Quanto spazio occupa il sistema?

Non aggiornate è stato uno sbaglio clamoroso il mio.

Batteria impazzita, è appena andato in crash, lento. Spero si riprenda altrimenti mi vien voglia di buttarlo.

sbaffo
09-01-2022, 16:15
Non aggiornate è stato uno sbaglio clamoroso il mio.

Batteria impazzita, è appena andato in crash, lento. Spero si riprenda altrimenti mi vien voglia di buttarlo.
Puoi sempre fare il downgrade al 14.8.1 che è tuttora supportato.
Fai il solito backup prima, e accendi un cero, :D

megamitch
09-01-2022, 17:07
Puoi sempre fare il downgrade al 14.8.1 che è tuttora supportato.
Fai il solito backup prima, e accendi un cero, :D

Preferisco non rischiare

sbaffo
09-01-2022, 19:34
Preferisco non rischiare

mah, se prima con ios 14 andava meglio non vedo cosa rischi. La mia era una battuta. Io dopo un reset completo e reinstallato da zero iOS ho recuperato alcuni GB di spazio e ora funziona tutto meglio.
Una reinstallazione completa equivale a una formattazione di Win, fa sempre bene. Puoi provare a farla anche mantenedo ios 15, magari migliora, o già che ci sei downgradi.
Me l' avevano consigliata anche all'app store quando avevo problemi qualche anno fa.

megamitch
09-01-2022, 21:31
mah, se prima con ios 14 andava meglio non vedo cosa rischi. La mia era una battuta. Io dopo un reset completo e reinstallato da zero iOS ho recuperato alcuni GB di spazio e ora funziona tutto meglio.
Una reinstallazione completa equivale a una formattazione di Win, fa sempre bene. Puoi provare a farla anche mantenedo ios 15, magari migliora, o già che ci sei downgradi.
Me l' avevano consigliata anche all'app store quando avevo problemi qualche anno fa.

Alla peggio proverò a resettare ma non mi va di fare procedure non ufficiali non vorrei che per sfiga mi si brucia tutto

sbaffo
10-01-2022, 15:29
Alla peggio proverò a resettare ma non mi va di fare procedure non ufficiali non vorrei che per sfiga mi si brucia tutto
niente di non ufficiale, è tutto ufficiale il reset o il dfu, lo consiglia apple!
Cerca dfu che è la reinstallazione completa, l'equivalente del formattone di windows.
Se hai fatto il backup nel icloud dopo ti rimette tutto a posto da solo, l'unica cosa ci vuole pazienza perchè sono giga di roba. E' anche l'occasione buona per fare un po' di pulizia di roba inutile... Io per i giochi mi sono loggato con apple con quelli che lo permettono in alternativa a facebook, e ho eliminato i backup (tanto l'ID apple mi tiene i progressi) così risparmio parecchi dati per esempio.

megamitch
10-01-2022, 16:47
niente di non ufficiale, è tutto ufficiale il reset o il dfu, lo consiglia apple!
Cerca dfu che è la reinstallazione completa, l'equivalente del formattone di windows.
Se hai fatto il backup nel icloud dopo ti rimette tutto a posto da solo, l'unica cosa ci vuole pazienza perchè sono giga di roba. E' anche l'occasione buona per fare un po' di pulizia di roba inutile... Io per i giochi mi sono loggato con apple con quelli che lo permettono in alternativa a facebook, e ho eliminato i backup (tanto l'ID apple mi tiene i progressi) così risparmio parecchi dati per esempio.

esiste una guida ufficiale sul sito Apple? il firmware ufficiale dove si può reperire ?

sbaffo
10-01-2022, 18:58
esiste una guida ufficiale sul sito Apple? il firmware ufficiale dove si può reperire ?
qui per l'inizializzazione rimanendo con lo stesso iOS:
https://support.apple.com/it-it/guide/ipad/ipad8f91b5e3/ipados
per il downgrade non ho trovato al volo e lascio a te il piacere di googlare.... ;)
suppongo bisogna installate iTunes su pc e poi via cavo, ma in realtà non so.
Puoi sempre portarlo da un cinese che te lo fa...:D

amd-novello
10-01-2022, 20:22
si l'avevo fatto anni fa

il fw lo si trova su un sito che tiene il database. non ricordo quale.
lo scarichi e da itunes tenendo premuto shift mi sembra ti fa scegliere il file del backup da ripristinare invece di scaricare l'ultimo fw da apple. gli dai quello scaricato e ti rimette il penultimo.
da fare prima che apple disattivi la firma.

megamitch
11-01-2022, 08:11
si l'avevo fatto anni fa

il fw lo si trova su un sito che tiene il database. non ricordo quale.
lo scarichi e da itunes tenendo premuto shift mi sembra ti fa scegliere il file del backup da ripristinare invece di scaricare l'ultimo fw da apple. gli dai quello scaricato e ti rimette il penultimo.
da fare prima che apple disattivi la firma.

Non mi fido molto di siti terzi, avevo capito che il downgrade fosse supportato da Apple stessa. Mi tengo questo al limite lo ripristino.

Grazie

sbreaks
11-01-2022, 09:57
Non mi fido molto di siti terzi, avevo capito che il downgrade fosse supportato da Apple stessa. Mi tengo questo al limite lo ripristino.

Grazie

No, il downgrade non è supportato da Apple che, infatti, chiude le firme dei vari iOS pochi giorni dopo il rilascio dell'ultima versione (questo (https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n548811/apple-smette-firma-ios-stop-downgrade/)per l'ultimo 15.2).

Qui (https://www.ispazio.net/firmware)comunque trovi tutti i firmware per tutti i dispositivi (in generale questo sito è molto affidabile), l'ho usato spesso in passato.

amd-novello
11-01-2022, 12:26
Non mi fido molto di siti terzi

avevo intuito

sbaffo
11-01-2022, 16:48

Grazie
Prova prima con l'inizializzazione, quella che reinstalla da zero tutto il S.O., mi pare si chiami DFU, e vedi come va con ios15 fresco.
Se continuano i problemi faccelo sapere che noi non aggiorniamo.:D

Per il discorso firme, è vero che di solito Apple dopo un po' toglie le firme ai firmware vecchi, ma da quest'anno l'aggiornamento si biforca mantenedo una versione di ios 14 aggiornata per i device vecchi come il nostro, a quella non può togliere le firme perchè è ancora in uso e supportata tanto quanto l'ultima di ios15. Per esempio io ho aggiornato da poco a 14.8.1, e continuerò con la 14.8.2 quando uscirà, ecc.

megamitch
11-01-2022, 16:51
avevo intuito

sai com'è, compri un dispositivo Apple anche per la sicurezza mi sembra un controsenso installare firmware reperito in rete.

sbaffo
11-01-2022, 17:08
sai com'è, compri un dispositivo Apple anche per la sicurezza mi sembra un controsenso installare firmware reperito in rete.
Secondo me essendo ancora supportato si trova anche da apple ios 14.8.1, prova con la procedura che dice amd-novello, o googla. Bisogna fare la reistallazione da pc/mac con itunes, non quella in place sul dispositivo ovviamente.

amd-novello
11-01-2022, 18:33
Secondo me essendo ancora supportato si trova anche da apple ios 14.8.1, prova con la procedura che dice amd-novello, o googla. Bisogna fare la reistallazione da pc/mac con itunes, non quella in place sul dispositivo ovviamente.

mi sembra paranoico.
rimane così che fa prima.

sbreaks
11-01-2022, 18:34

Capisco (e condivido assolutamente) i tuoi timori, ma faccio presente che i tutti i loro link sono presi direttamente dai repository Apple (sono costruiti così "h**ps://updates.cdn-apple.com").

sbaffo
19-01-2022, 23:49
visto che Apple ha deciso che si passa tutti a iOS 15, terminando il supporto al 14, come dice questa news:
https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n550113/apple-rimanere-ios-14-scelta-temporanea/
dicci se dopo il reset va meglio, altrimenti resto col 14.8.1 a vita :eek:

megamitch
20-01-2022, 14:12
mi sembra paranoico.
rimane così che fa prima.

mi spieghi perchè sarei paranoico ?

Lino P
20-01-2022, 17:59
mi spieghi perchè sarei paranoico ?

credo si riferisse alla soluzione, non a te :p

megamitch
23-01-2022, 10:54
Comunque navigazione internet diventata molto scattosa confermo. Non ho avuto ancora tempo di fare il reset ma vi consiglio vivamente di tenere la 14

sbaffo
23-01-2022, 15:05
Comunque navigazione internet diventata molto scattosa confermo. Non ho avuto ancora tempo di fare il reset ma vi consiglio vivamente di tenere la 14
Si ma non la aggiornano più quindi ci si tiene anche i bug, soprattutto quelli di Safari di cui è noto uno grave.
Comunque io resto in attesa del tuo reset completo (dfu), sperando che migliori. :sperem:

Lino P
24-01-2022, 13:12
Si ma non la aggiornano più quindi ci si tiene anche i bug, soprattutto quelli di Safari di cui è noto uno grave.
Comunque io resto in attesa del tuo reset completo (dfu), sperando che migliori. :sperem:

in che senso? la versione attualmente disponibile sarà l'ultima?

sbaffo
24-01-2022, 20:39
in che senso? la versione attualmente disponibile sarà l'ultima?

La versione di iOS 14.8.1 sarà l'ultima di 14, poi si passa a 15.
Ho linkato la news "ufficiale" pochi post sopra, 6 post sopra esattamente.

sbaffo
20-03-2022, 10:32

come va col 15? è tornato normale? hai fatto reset/dfu?
https://clinica-iphone.com/2019/03/25/dfu-mode-iphone-guida/
(il primo link da google)
aspetto tue news per aggiornare il mio Air2, fermo al 14.8.1.

EDIT: ho aggiornato a 15.4 e adesso ha tutte le icone vicine con mezza schermata vuota, orrendo. Non trovo il modo di rimetterle come prima.
Come si fa? :help:

per il resto sembra veloce come prima. Spazio occupato dal sistema 6,62gb.

megamitch
03-08-2022, 18:04
come va col 15? è tornato normale? hai fatto reset/dfu?
https://clinica-iphone.com/2019/03/25/dfu-mode-iphone-guida/
(il primo link da google)
aspetto tue news per aggiornare il mio Air2, fermo al 14.8.1.

EDIT: ho aggiornato a 15.4 e adesso ha tutte le icone vicine con mezza schermata vuota, orrendo. Non trovo il modo di rimetterle come prima.
Come si fa? :help:

per il resto sembra veloce come prima. Spazio occupato dal sistema 6,62gb.

Con gli ultimi aggiornamenti si è assestato, funziona bene tutto sommato. A parte che in questi giorni usandolo fuori in terrazzo per il gran caldo si surriscalda e rallenta.

I nuovi iPad sono più freschi e soffrono meno da questo punto di vista?

Vediamo Comunque quanto dura ancora questo Air 2 prima di doverlo cambiare

sbaffo
03-08-2022, 19:16
anche io ho notato rallentamenti, ma non credo sia per il caldo, il mio è talmente piano che mi viene spesso l'avviso spazio esaurito anche se non sto scaricando nula. Addirittura non riuscivo a fare foto per esaurimento spazio.:D
In realtà rallenta anche mentre scrivo, task non certo impegnativo.

Comunque io tiro fino alla presentazione dei prossimi Air M2, così l'M1 cala e sostituisco il mio air2, che tra l'altro sarà a fine supporto perché ios non arriverà per noi.

megamitch
03-08-2022, 19:47
anche io ho notato rallentamenti, ma non credo sia per il caldo, il mio è talmente piano che mi viene spesso l'avviso spazio esaurito anche se non sto scaricando nula. Addirittura non riuscivo a fare foto per esaurimento spazio.:D
In realtà rallenta anche mentre scrivo, task non certo impegnativo.

Comunque io tiro fino alla presentazione dei prossimi Air M2, così l'M1 cala e sostituisco il mio air2, che tra l'altro sarà a fine supporto perché ios non arriverà per noi.

io credo sia il caldo, almeno nel mio caso. Il mio è modello 64GB ed ho 20 gira liberi.

All'aperto di giorno si surriscalda molto.

Io per l'uso che ne faccio (navigare internet, vedere le foto di iCloud e ascoltare musica) vorrei tenerlo ancora un pò, spero di farci un paio d'anni senza che diventi troppo lento.

non ci faccio foto, non ci gioco, dovrei farcela a tirare avanti ancora un pò. Di avere l'ultimo OS, che per quello che ci faccio io è uguale ai precedenti, non mi interessa sinceramente. Anzi ha un pò stufato sta cosa che ogni anno devono fare il nuovo sistema, è un modo per creare obsolescenza programmata.

sbaffo
03-08-2022, 22:52
vabbè, gli aggiornamenti servono più che altro per una questione di sicurezza, bugfix, ecc. ma se usato per cazzeggiare va bene.

Io lo devo cambiare comunque perché sono pieno a tappo, altrimenti lo terrei anchio fino alla morte. Tanto per giocare ad angry birds va ancora bene.:D
Vabbè anche la batteria ormai da i numeri, non so se varrebbe la pena cambiarla.

L'estate scorsa faceva caldo uguale eppure non rallentava....

megamitch
03-08-2022, 23:07
vabbè, gli aggiornamenti servono più che altro per una questione di sicurezza, bugfix, ecc. ma se usato per cazzeggiare va bene.

Io lo devo cambiare comunque perché sono pieno a tappo, altrimenti lo terrei anchio fino alla morte. Tanto per giocare ad angry birds va ancora bene.:D
Vabbè anche la batteria ormai da i numeri, non so se varrebbe la pena cambiarla.

L'estate scorsa faceva caldo uguale eppure non rallentava....

avevi la 15 anche la scorsa estate ?

sbaffo
03-08-2022, 23:23
avevi la 15 anche la scorsa estate ?
certo che no. Dici che la 15 scalda di più? o rallenta per obsolescenza voluta?

megamitch
03-08-2022, 23:56
certo che no. Dici che la 15 scalda di più? o rallenta per obsolescenza voluta?

Non saprei era per ragionare

sbaffo
14-08-2022, 18:52
oggi mi si è spento col 69% di carica dopo una partita ad angry birds transormers. imbarazzante.:rolleyes:
Non vedo l'ora che escano gli ipad nuovi per cambiarlo.

Comunque negli ultimi giorni è diventato lento in un modo imbarazzante, e non ho fatto nessun aggiornamento. Addirittura spesso fa fatica a starmi dietro mentre digito, e io sono lento. Oggi aprendo safari sulla pagina dei preferiti ci avrà messo 30 secondi per caricare tutte le icone una ad una.

megamitch
14-08-2022, 19:38
oggi mi si è spento col 69% di carica dopo una partita ad angry birds transormers. imbarazzante.:rolleyes:
Non vedo l'ora che escano gli ipad nuovi per cambiarlo.

Comunque negli ultimi giorni è diventato lento in un modo imbarazzante, e non ho fatto nessun aggiornamento. Addirittura spesso fa fatica a starmi dietro mentre digito, e io sono lento. Oggi aprendo safari sulla pagina dei preferiti ci avrà messo 30 secondi per caricare tutte le icone una ad una.

È strano come comportamento. È molto caldo da te ?

sbaffo
15-08-2022, 17:09
È strano come comportamento. È molto caldo da te ?

Mah, non credo c'entri il caldo, i problemi me li fa anche a freddo, cioè anche se lo prendo dopo un periodo in cui è stato a riposo quindi bello fresco.
Credo che sia lo spazio finito (mi da spesso l'avviso) che lo rallenti, e la batteria che ha perso la taratura da un pezzo e non ho voglia di rifargliela. In realtà a volte mi regge fino a sotto il 10%, mi sa che in questo caso il caldo aiuta mandando in throttling la cpu che così assorbe meno. :D

megamitch
15-08-2022, 18:34
Mah, non credo c'entri il caldo, i problemi me li fa anche a freddo, cioè anche se lo prendo dopo un periodo in cui è stato a riposo quindi bello fresco.
Credo che sia lo spazio finito (mi da spesso l'avviso) che lo rallenti, e la batteria che ha perso la taratura da un pezzo e non ho voglia di rifargliela. In realtà a volte mi regge fino a sotto il 10%, mi sa che in questo caso il caldo aiuta mandando in throttling la cpu che così assorbe meno. :D

Dicono che non faccia bene alle batterie farle sempre scaricare così tanto

megamitch
23-08-2022, 15:57
Sto notando un calo di prestazioni abbastanza pesante è assurdo se vogliamo sul mio iPad Air 2.

Ascolto Spotify premium via rete 4g direttamente dal tablet con le cuffie. Se contemporaneamente lo uso ogni tanto se apro ad esempio Safari o la al di Amazon si sente che la musica si interrompe per un secondo,perché la CPU non riesce a fare due cose contemporaneamente (non penso sia un problema di memoria, ho solo Spotify e Safari aperti in quel momento)

Probabilmente è così da molto tempo ma me ne accorgo solo ora perché normalmente la musica la ascolto a casa tramite Chrome cast audio, per cui il tablet fa solo da telecomando. In questi giorni sono fuori in vacanza per cui l’ho notato.

Ora, il tablet è vecchio ma queste app/sistemi (visto che Safari è una app di sistema) sono fatte proprio male se il tablet soffre a fare una operazione così banale.

sbaffo
23-08-2022, 19:24
l'apertura del browser è una operazione abbastanza pesante, deve caricare qualche centinaio di mega. Magari è colpa dell'assorbimento di energia dalla batteria che ormai è deteriorata, allora per non sforzarla rallenta (ti riscorda qualcosa? battery gate?) Se continua a farlo anche quando cambi/apri una nuov a pagina è grave.

A me spesso lagga quando digito qui sul forum, ma potrebbero essere i lag di internet, ma anche quando scrivo su telegram in locale e lì non trovo scuse!

Ormai è diventato imbarazzante. E si che ha tre core l'A8X, ma secondo me sono gli aggiornamenti di ios che lo azzoppano.

megamitch
23-08-2022, 19:34
l'apertura del browser è una operazione abbastanza pesante, deve caricare qualche centinaio di mega. Magari è colpa dell'assorbimento di energia dalla batteria che ormai è deteriorata, allora per non sforzarla rallenta (ti riscorda qualcosa? battery gate?) Se continua a farlo anche quando cambi/apri una nuov a pagina è grave.

A me spesso lagga quando digito qui sul forum, ma potrebbero essere i lag di internet, ma anche quando scrivo su telegram in locale e lì non trovo scuse!

Ormai è diventato imbarazzante. E si che ha tre core l'A8X, ma secondo me sono gli aggiornamenti di ios che lo azzoppano.

Quando navigo di solito non lo fa. Per il resto a parte questo funziona sempre tutto abbastanza bene. Da tenere conto che io non apro mille schede del browser e tipicamente faccio 1 sola cosa alla volta e per abitudine chiudo le app quando ho finito di usarle

sbeng
25-08-2022, 16:55
Io uso iPad Air 2 per Office con la tastiera e app streaming e mi va ancora benone. Magari con i giochi ovviamente arranca.

megamitch
10-09-2022, 18:09
Io uso iPad Air 2 per Office con la tastiera e app streaming e mi va ancora benone. Magari con i giochi ovviamente arranca.

Si funziona ancora abbastanza bene

Lino P
05-11-2022, 11:09
raga domanda easy. uso poco il tablet e x non intasarlo l'ho aggiornato raramente, è solo un 16gb. vorrei ripulirlo e installare l'ultimo ios che renderanno disponibile per evitare upgrade intermedi.
Volevo chiedervi se si prevedono ulteriori versioni del 15, e soprattutto come ripulire al massimo il tablet come spazio occupato.
grazie

sbaffo
05-11-2022, 17:29
raga domanda easy. uso poco il tablet e x non intasarlo l'ho aggiornato raramente, è solo un 16gb. vorrei ripulirlo e installare l'ultimo ios che renderanno disponibile per evitare upgrade intermedi.
Volevo chiedervi se si prevedono ulteriori versioni del 15, e soprattutto come ripulire al massimo il tablet come spazio occupato.
grazie
IOS 15 è l'ultima versione supportata, il 16 non arriverà, però magari qualche altra patch minore continuerà ad arrivare sul 15.

Occhio che gli ultimi iOS ciucciano molto più spazio, io col 16gb ne ho 10 occupati da IOS+"dati di sistema" non cancellabili. Prima di aggiornare guarda quanto occupano da te e fai bene i tuoi conti, poi non si può tornare indietro.

Lino P
06-11-2022, 09:36
IOS 15 è l'ultima versione supportata, il 16 non arriverà, però magari qualche altra patch minore continuerà ad arrivare sul 15.

Occhio che gli ultimi iOS ciucciano molto più spazio, io col 16gb ne ho 10 occupati da IOS+"dati di sistema" non cancellabili. Prima di aggiornare guarda quanto occupano da te e fai bene i tuoi conti, poi non si può tornare indietro.

sono fermo ad ios 13, lo accendo molto poco in realtà, come spazio non avrei sicuramente problemi. Quello che volevo capire era come cancellare cosa. Non credo basti una normale formattazione. Non sapevo non si potessero eliminare i file di sistema:rolleyes:

sbaffo
06-11-2022, 15:42
sono fermo ad ios 13, lo accendo molto poco in realtà, come spazio non avrei sicuramente problemi. Quello che volevo capire era come cancellare cosa. Non credo basti una normale formattazione. Non sapevo non si potessero eliminare i file di sistema:rolleyes:
Puoi cancellare le app disinstallandole, dall'icona le cancelli del tutto, se invece vai da impostazioni-generali-spazio su ipad puoi cancellare solo l'app ma mantenere i dati per una futura reinstallazione. Per il resto puoi cancellare solo i file che hai scaricato/creato tu, cioè le foto i video ecc, oppure in ogni app i sui file creati con l'app o aperti con quella, tipo doc pdf ecc. o i podcast scaricati per esempio, ecc.

La cache di sistema la libera ios quando è pieno, ma ben poco e a capoccia sua, poi si riforma e si ricomincia.

La "formattazione" sarebbe l'hard reset che apple chiama reinizializzazione mi pare (c'è tra le impostazioni), dopo di che dal backup (che dovrebbe aver fatto in automatico ogni giorno mentre è in carica, ma controlla) si reistallano tutte le app e i file. La cache si azzera pure lei ma dopo pochi mesi si riforma.

sbaffo
27-11-2022, 15:06
ieri sera l'ho lasciato alle 9 carico al 93%, ripreso in mano a mezzanotte era al 33%, ha perso 60% stando in idle in 3 ore!! il 20% all'ora!
Oggi usandolo mi si è spento mentre era al 60%... ormai è uno strazio! Aspetto ancora domani se ci sono offerte per cambiarlo ma ormai è inutilizzabile.

amd-novello
27-11-2022, 17:28
batteria morta

sbaffo
27-11-2022, 18:54
batteria morta
in realtà a volte scende regolarmente fin sotto il 10%, altre volte si spegne al 70%, più che morta direi impazzita. Vabbè, ha resistito fino al cyber monday, ora basta, andrà in meritata pensione.:D

Edit: ordinato Air 4 ricondizionato sul sito ufficiale Apple a 539e, arriva giovedi, sperem.

amd-novello
29-11-2022, 11:43
quando è morta è così
da cambiare

sbaffo
01-12-2022, 00:33
quando è morta è così
da cambiare
cambiare la batteria su un air2 ormai a fine supporto (e fine vita essendo 16GB) non ha senso, perciò ho cambiato l'ipad e ho preso l'air 4 come dicevo sopra.

Arrivato oggi, iniziato il setup col pairing di quello vecchio e subito impallato. Spento e riacceso resta impallato. Per il reset totale ci vuole itunes, che non ho nessuna voglia di installare ma lo scarico, ma poi non si installa sul Win8.1, dice che ci vuole Win10 (ma nei requisiti sul sito apple diceva win7).:muro: In effeti neanche nel MS store c'è più nonostante W8.1 sia ufficialmente supportato fino a gennaio 2023.
Chepp@lle.:mad:
Se il buon giorno si vede dal mattino....

amd-novello
01-12-2022, 20:59
che porta sfiga che sei :D

sbaffo
01-12-2022, 23:12
dopo aver combattuto con l'ipad nuovo (Air 4 2020 A14 ricondizionato) per tutto il giorno (anche Win10 non lo vedeva, sono dovuto andare da mia sorella che ha un Mac Air), finalmente stasera l'ho usato: un altro pianeta rispetto al vecchio air2, con gli stessi giochi che mi finivano la batteria in due/tre ore adesso sono al 90%, prima scaldava come un forno adesso fresco che sembra spento, tutto fluidissimo mentre prima anche quando non c'erano evidenti stuttering non mi sembrava così fluido.
Finchè non l'ho cambiato non mi ero reso conto di quanto fosse invecchiato l'altro, A8X non ce la faceva più, forse anche la batteria andata lo rallentava dandogli la mazzata finale. D'altronde 1.4ghz contro 3ghz più tutti i miglioramenti di ipc nel tempo non sono bruscolini, probabilmente in single core siamo a 3x.

megamitch
02-12-2022, 07:41
dopo aver combattuto con l'ipad nuovo (Air 4 2020 A14 ricondizionato) per tutto il giorno (anche Win10 non lo vedeva, sono dovuto andare da mia sorella che ha un Mac Air), finalmente stasera l'ho usato: un altro pianeta rispetto al vecchio air2, con gli stessi giochi che mi finivano la batteria in due/tre ore adesso sono al 90%, prima scaldava come un forno adesso fresco che sembra spento, tutto fluidissimo mentre prima anche quando non c'erano evidenti stuttering non mi sembrava così fluido.
Finchè non l'ho cambiato non mi ero reso conto di quanto fosse invecchiato l'altro, A8X non ce la faceva più, forse anche la batteria andata lo rallentava dandogli la mazzata finale. D'altronde 1.4ghz contro 3ghz più tutti i miglioramenti di ipc nel tempo non sono bruscolini, probabilmente in single core siamo a 3x.

Io non lo uso per giocare per cui non so dire. Per navigazione, vedere video e foto Air 2 va ancora bene

sbeng
02-12-2022, 09:48
Io non lo uso per giocare per cui non so dire. Per navigazione, vedere video e foto Air 2 va ancora bene

Concordo, ho la fortuna di avere un iPad Air 2 con batteria ancora molto performante. Lo uso praticamente solo per streaming, come tv mezz'ora a pranzo e un'oretta la sera. Fino a quando andrà non ne acquisterò un altro.
Il cambio, almeno per il mio utilizzo, non ne varrebbe la pena e poi iPadOS è troppo castrato.

sbaffo
02-12-2022, 10:38
beh, io ci gioco ad angry birds, i più recenti AB2 e Tranformers sono un po' più pesanti ma non certo dei tripla A, eppure laggavano non poco nelle scene più intense.
Però ho spremuto tantissimo la batteria, tante ore al giorno per anni e a volte ho fatto l'errore di usarlo mentre era in carica, dopo ho notato un drop della batteria, forse per troppo caldo.

Tornando al nuovo Air, devo dire che era più comodo il vecchio, il nuovo sembra più pesante ma non credo per i 20g in più, forse per le cornici diverse. Inoltre essendo molto più "spigolose" e con la fotocamera a sbalzo secco ho sempre paura di rovinare il mobile dove lo appoggio.
Le "gesture" nuove sono una cagata pazzesca: ok lo swipe verso l'alto per tornare alla home, ma poi per vedere tutte la app aperte c'è uno swipe simile che non ho capito come deve essere fatto e devo provarci dieci volte.
Ma la chicca è che il tasto di accensione lo accende ma NON lo spegne più, neanche con un long press, per spegnerlo bisogna premerlo insieme a un tasto volume. Perchè? :muro:
E se sbagli tasto volume ti fa lo screenshot invece :doh:
ufficio complicazioni affari semplici :rolleyes:

Aggiungiamo che non ha il jack audio, ma avevo "recuperato" delle cuffie apple col lightning, ma questo è usb-c quindi non vanno bene, altro adattatore.:mad: Chepp@lle.

Spero almeno che il suono stereo valga tutte 'ste rotture, altirmenti era meglio il penultimo ipad base 10.2 con design classico.

EDIT: digitare è praticamente impossibile senza toccare spesso per sbaglio i tasti laterali shift o enter. L'audio è stereo ma non un granche. Sto rivalutando il vecchio... lo provo ancora qualche gg e poi vedo se renederlo e prendere il "vecchio" base 10.2 con tasto home e bei cornicioni.
Ma li provano prima di metterli in commercio, sti schiavi del design?? dieci anni per mettere l'audio stereo ma in compenso diventa scomodissimo.
Non hanno ancora capito che un tablet non è un cellulare gonfiato! :doh:

sbaffo
03-09-2023, 18:11
come si fa in ios a vedere qunti MB pesano i singoli video e le foto in "foto"? dall'app file non si accede a "foto", vorrei sfoltire un po' ma non sapendo quanto pesano i vari file non so vale la pena cancellarli...

megamitch
04-09-2023, 15:35
come si fa in ios a vedere qunti MB pesano i singoli video e le foto in "foto"? dall'app file non si accede a "foto", vorrei sfoltire un po' ma non sapendo quanto pesano i vari file non so vale la pena cancellarli...

se apri la singola foto e vedi i dettagli te lo dice, almeno sulla ultima versione di IOS

sbaffo
04-09-2023, 23:14
se apri la singola foto e vedi i dettagli te lo dice, almeno sulla ultima versione di IOS Grazie, ma una ad una è un supplizio. Vabbè.

Già che ci sei come si fa a tagliare un video? l'ho visto fare a qualcuno su iphone senza app, dovrebbe esserci la funzione anche su ipad suppongo, ma non la trovo o non c'è (come la calcolatrice :mad: ) .

david-1
05-09-2023, 02:07
Grazie, ma una ad una è un supplizio. Vabbè.

Già che ci sei come si fa a tagliare un video? l'ho visto fare a qualcuno su iphone senza app, dovrebbe esserci la funzione anche su ipad suppongo, ma non la trovo o non c'è (come la calcolatrice :mad: ) .

Apri Foto, clicca sul video come volessi guardarlo. In alto a destra c’è scritto Modifica

david-1
05-09-2023, 02:14

Con iOS mi sa che non c’è questa bella funzione, che invece c’è su macOS :rolleyes:
Se usi Google Foto per fare il backup di foto e video, c’è la possibilità di vedere chiaramente il peso di ogni file, dal più pesante al più leggero.

amd-novello
05-09-2023, 07:46
Grazie, ma una ad una è un supplizio. Vabbè.

se vai in File non le vedi come elenco?

Vince85
05-09-2023, 19:04

Ma che senso ha scusa? Devi mantenere ciò che ti può servire e i ricordi che vuoi conservare. Non si sfoltisce senza pietà dal file più grande. Se non hai spazio trasferisci video e foto più vecchi sul PC, li si guarda di rado. Abilita anche "Ottimizza spazio iPhone" nelle impostazioni di Foto, in modo che le versioni ad alta risoluzione vengono salvate solo su iCloud.

se vai in File non le vedi come elenco?

File non ha l'accesso alla libreria delle foto dell'iPhone.

sbaffo
05-09-2023, 19:10
Apri Foto, clicca sul video come volessi guardarlo. In alto a destra c’è scritto Modifica
si, lo so, ma poi ci sono quattro iconcine sulla sinistra, la prima a forma di fotocamera non rieso a capire a cosa serva, mi sembra non faccia nulla, le altre sono modifiche che non servono a tagliare. Occhio che l'ipad ha piccole differenze rispetto all'iphone, per esempio manca la calcolatrice, e potrebbe mancare anche questa funzione.
EDIT ho trovato una guida , si fa con due dita non ho capito come, ci riproverò :D. Grazie
se vai in File non le vedi come elenco? In file non c'è la cartella Foto, a meno che non la crei tu e ci metti immagini da download, ma le foto fatte e i filmini fatti da me, e in realtà anche tutti i media che salvo da telegram finiscono nell'app Foto, non nei file.

david-1
05-09-2023, 23:36
si, lo so, ma poi ci sono quattro iconcine sulla sinistra, la prima a forma di fotocamera non rieso a capire a cosa serva, mi sembra non faccia nulla, le altre sono modifiche che non servono a tagliare. Occhio che l'ipad ha piccole differenze rispetto all'iphone, per esempio manca la calcolatrice, e potrebbe mancare anche questa funzione.
EDIT ho trovato una guida , si fa con due dita non ho capito come, ci riproverò :D. Grazie
In file non c'è la cartella Foto, a meno che non la crei tu e ci metti immagini da download, ma le foto fatte e i filmini fatti da me, e in realtà anche tutti i media che salvo da telegram finiscono nell'app Foto, non nei file.

La telecamera ha il puntino giallo sotto, quindi è la funzione attiva, ossia quella giusta x tagliare video, togliere audio, ecc.
Se premi su un’altra icona vedrai che i puntino giallo si sposta

amd-novello
06-09-2023, 16:34
File non ha l'accesso alla libreria delle foto dell'iPhone.
ah già è apple...

sbaffo
06-09-2023, 20:50
La telecamera ha il puntino giallo sotto, quindi è la funzione attiva, ossia quella giusta x tagliare video, togliere audio, ecc.
Se premi su un’altra icona vedrai che i puntino giallo si sposta
Si, è ciò che ho trovato sulla guida di apple, ci ho provato ma alla fine mi ha salvato un nuovo file identico a prima (cioè non tagliato), devo capire come fare esattamente, quando ho tempo ci riproverò o cercherò un video per imbranati su youtube :D . Con il touch sono impedito, ho delle dita da zappatore.:(
Grazie a tutti comunque.

david-1
09-09-2023, 13:44
Si, è ciò che ho trovato sulla guida di apple, ci ho provato ma alla fine mi ha salvato un nuovo file identico a prima (cioè non tagliato), devo capire come fare esattamente, quando ho tempo ci riproverò o cercherò un video per imbranati su youtube :D . Con il touch sono impedito, ho delle dita da zappatore.:(
Grazie a tutti comunque.

Boh, è molto semplice e intuivo. Poi, quando termini le modifiche, ti chiede se vuoi salvare il file editato o crearne uno nuovo per preservare l’originale

sbaffo
09-09-2023, 19:09
Boh, è molto semplice e intuivo. Poi, quando termini le modifiche, ti chiede se vuoi salvare il file editato o crearne uno nuovo per preservare l’originale Ok, stavolta è venuto, chissà perchè l'altro giorno non me lo tagliava.

Ora, un po OT chiedo come si fa a pubblicare sul forum brevi video? per la immagini si postano su postimage o similari, ma per video con sonoro (non gif) ? non voglio aprire un canale youtube apposta per un video.

sbaffo
22-12-2023, 17:28
sono pasato all' Air 4 da circa un anno, e da poco l'ho sostituito in garanzia perchè crashavano le app e ogni tanto impazzivano. Quello che mi hanno dato in sostituzione scalda MOLTO PIU' del primo, e mi sembra consumi anche parecchio di più, prima ci facevo tre giorni con una carica ora due.
Questo scalda ora che è inverno, quando torna l'estate sarà un forno, l'altro non mi accorgevo neanche se scaldava tanto poco lo faceva.
Possibile questa differenza?

david-1
23-12-2023, 04:26
sono pasato all' Air 4 da circa un anno, e da poco l'ho sostituito in garanzia perchè crashavano le app e ogni tanto impazzivano. Quello che mi hanno dato in sostituzione scalda MOLTO PIU' del primo, e mi sembra consumi anche parecchio di più, prima ci facevo tre giorni con una carica ora due.
Questo scalda ora che è inverno, quando torna l'estate sarà un forno, l'altro non mi accorgevo neanche se scaldava tanto poco lo faceva.
Possibile questa differenza?

Fai un Ripristino Impostazioni
Perdi solo il Touch ID e il Wallet (se lo hai configurato su iPad....)
Vedrai che risolvi

sbaffo
23-12-2023, 19:09
Vedrai che risolvi Non ho nessuno dei due, cos'altro pialla? Già si è perso col traferimento un sacco di pasword (Amz Prime, Twitter, ...)
E' "nuovo", cioè appena cambiato ho installato backup e subito mi sono accorto della differenza.
Domani comunque provo.

Kaio2
27-12-2023, 18:21
Volevo regalare un ipad a mia madre perchè quel huawei android che ha ormai scatta ed è lentissimo e si sta un po' esaurendo (mia madre non il tablet). Ho pensato ad un ipad di 9 gen 64gb, tanto a lei bastano e avanzano, mi chiedevo quanti anni di fluidità riesce a fare? Grazie.

sbaffo
27-12-2023, 18:34
@david-1
Fatto reset impostazioni, non scalda e non consuma più, fantastico, ora è come il precedente!!! Non ci speravo, come è possibile???
Ci ho messo un giorno a rimettere tutte le impostazioni giuste, ma ne è valsa la pena.

Volevo regalare un ipad a mia madre perchè quel huawei android che ha ormai scatta ed è lentissimo e si sta un po' esaurendo (mia madre non il tablet). Ho pensato ad un ipad di 9 gen 64gb, tanto a lei bastano e avanzano, mi chiedevo quanti anni di fluidità riesce a fare? Grazie. Prendi l'ultimo con il tasto home, cioè proprio il 9, che costa anche il giusto. Ha già il chip A13 che è quasi uguale ad A14 del mio (da cui peraltro deriva M1), ti posso dire che il mio precedente Air2 era ancora abbastanza fluido dopo 7anni, l'ho cambiato solo perchè la batteria era morta, questo spero duri 10+ anni.

amd-novello
27-12-2023, 19:30
esatto io ho il 5 col tasto home che ha l'a9 da 6 anni e va da dio

batteria ancora al 89

Kaio2
27-12-2023, 19:35
@david-1
Fatto reset impostazioni, non scalda e non consuma più, fantastico, ora è come il precedente!!! Non ci speravo, come è possibile???
Ci ho messo un giorno a rimettere tutte le impostazioni giuste, ma ne è valsa la pena.

Prendi l'ultimo con il tasto home, cioè proprio il 9, che costa anche il giusto. Ha già il chip A13 che è quasi uguale ad A14 del mio (da cui peraltro deriva M1), ti posso dire che il mio precedente Air2 era ancora abbastanza fluido dopo 7anni, l'ho cambiato solo perchè la batteria era morta, questo spero duri 10+ anni.

Caspita ottimo allora, grazie mille.

sbaffo
03-01-2024, 18:16
Vedrai che risolvi
Avevo risolto, ma ora sta ricominciando a scaldare un po per essere inverno, non posso fare un reset a settimana....
vabbè vedo se peggiora o resta così, l'inverno è ancora lungo... :D

sbaffo
28-02-2024, 16:51
ieri sera avevo l'antenna tv guasta e l'ho passata a navigare sul tablet, ad un certo punto mi accorgo che dietro in zona cpu è calduccio, più di quando gioco. :eek:
Non stavo guardando video, ma siti di hw tipo questo e altri, quindi niente di particolarmente impegnativo. Non è la prima volta che lo sospetto, ma di solito alterno gioco a lettura quindi non ne ero certo.

l'altra volta seguendo il consiglio di resettare le impostazioni si era rinfrescato per una-due settimane, ma non posso farlo in continuazione... e capitava con i giochi medio-pesanti, non navigazione leggera.

Ipad Air 4 con A14

WuMing2
07-04-2024, 05:29
Il nostro ora con iPadOS 15.8.2 a volte si scalda per motivi non dovuti all’uso che ne facciamo. È iPadOS ad aggiornare le cache, indicizzare i contenuti, aggiornare alcune app o altre attività di manutenzione e aggiornamento. Basta lasciarlo lavorare e dopo qualche ora o giorno torna ad un livello basso di attività dovuta all’OS.

Da notare disabilitando l’aggiornamento in background delle app, Impostazioni > Generali, ha meno da fare. Quindi scalda meno, è più reattivo e la batteria dura più a lungo. Noi l’abbiamo disabilitato anni fa.

sbaffo
07-04-2024, 16:30
Il nostro ora con iPadOS 15.8.2 a volte si scalda per motivi non dovuti all’uso che ne facciamo. È iPadOS ad aggiornare le cache, indicizzare i contenuti, aggiornare alcune app o altre attività di manutenzione e aggiornamento. Basta lasciarlo lavorare e dopo qualche ora o giorno torna ad un livello basso di attività dovuta all’OS.

Da notare disabilitando l’aggiornamento in background delle app, Impostazioni > Generali, ha meno da fare. Quindi scalda meno, è più reattivo e la batteria dura più a lungo. Noi l’abbiamo disabilitato anni fa. Io parlavo del 4 ormai, credo che tu abbia il 2 dall' os.

Comunque da sempre disabilitato tutto in background. Il fatto è che ho notato che scaldicchia e consuma batteria anche in normale navigazione internet, paradossalmente più che in molti giochi. Quello che avevo prima della sostituzione in garanzia non diventava mai tiepido, sembrava spento. In compenso questoha una luminosità molto maggiore, ora regolo la barretta a metà altezza rispetto a prima, e non uso più la pellicola antiriflesso. :confused:

amd-novello
07-04-2024, 19:29
io ho il 5 con l'a9 che a settembre fa 7 anni. incredibile durata. lo tengo a ios 15 però. batteria al 89% quindi ok