View Full Version : Tiscali 20 mega Ethernet in wholesale
Ho dato una letta molto veloce e superficiale ma non ho letto nulla riguardo la procedura da seguire. Cercherò meglio nel sito.
Quindi mi dici che dovrò in ogni caso aspettare altri 45 giorni (tra un test e l'altro) per poter rieseguire il test, "sperando" che vada male.
Io sto pagando per un disservizio da un mese e se Tiscali dovesse sistemare prima che esegua il secondo test, tutto finirebbe a tarallucci e vino.
Direi che ci siamo.
PS Ovviamente nemmeno l'AGCOM ha risposto alla mia mail di richiesta chiarimenti.
francy.1095
27-01-2016, 08:42
tutto quello che ho trovato:
https://www.misurainternet.it/faq2.php#faq14tec
"8. Come si interpretano i risultati di misura forniti da Ne.Me.Sys. e come possono essere utilizzati?
I risultati di misura forniti da Ne.Me.Sys. possono essere confrontati con quelli indicati dall'operatore nella documentazione allegata all'offerta sottoscritta. Gli operatori infatti sono tenuti ad indicare per tutte le offerte di fornitura del servizio di accesso ad Internet da postazione fissa in abbonamento con banda nominale superiore a 128Kbit/s, inizialmente sui propri siti Internet nella documentazione allegata all’offerta, e in una seconda fase come integrazione della documentazione contrattuale, i valori degli indicatori specifici di banda minima e banda massima (in download e in upload), del massimo ritardo di trasmissione e dei tassi di perdita di pacchetti e di insuccesso nella trasmissione dei dati durante le fasi di uploading e downloading. Il mancato rispetto di tali valori, oggetto di impegno contrattuale da parte degli operatori, può essere verificato dall’utente solo attraverso il software certificato Ne.Me.Sys. Qualora il cliente riscontri valori misurati degli indicatori peggiorativi rispetto a quelli indicati dall’operatore può presentare, entro 15 giorni dalla ricezione del risultato della misura effettuata da Ne.Me.Sys., un reclamo all’operatore in cui richiede il ripristino dei livelli di qualità contrattualizzati e in caso negativo ha la facoltà di recedere senza penali dal contratto per la parte relativa al servizio di accesso a Internet da postazione fissa, con un preavviso di un mese, mediante comunicazione inviata all’operatore con lettera raccomandata. . Torna alla lista"
EDIT Messaggio superfluo.
Mi ha risposto l'AGCOM.
A tal fine, l'utente deve installare il software Ne.me.sys sul proprio personal computer per effettuare una prima misurazione. Qualora la misurazione evidenzi una qualità della connessione inferiore a quanto contrattualmente promesso, il relativo certificato può essere trasmesso all'operatore, dall'area del sito destinata agli utenti registrati, cliccando il pulsante "Invia reclamo all'operatore". Tale invio ha valore di reclamo circostanziato. L'operatore ha da quel momento 30 giorni di tempo per ripristinare i parametri di qualità previsti dal contratto. Decorsi quindi i 30 giorni, l'utente attraverso una seconda misurazione del software Ne.Me.Sys potrà verificare se il gestore ha migliorato la qualità della linea Adsl.
In caso di mancato miglioramento del servizio, l'utente può recedere dal contratto senza costi, con un preavviso di un mese, mediante comunicazione inviata all'operatore con lettera raccomandata. In alternativa, ai sensi della delibera n. 656/14/CONS, l'utente ha il diritto di modificare gratuitamente l'offerta sottoscritta, aderendo - qualora presente a listino - ad una offerta di prezzo inferiore con la medesima tecnologia sottostante e proporzionale alla qualità e alle caratteristiche del proprio collegamento per l'accesso ad Internet.
Non ho ben chiare alcune cose ma intanto vediamo come si evolve la situazione.
strassada
27-01-2016, 22:25
stasera (e ieri pure) ancora problemi (prima non saprei, ma ho completato diversi download nel pomeriggio, che se avessi avuto problemi di banda come in orario successivo, diversi sarebbero ancora da finire), fino a 40 minuti fa avevo 4 mbps scarsi, poi sono saliti a 7 e dopo altri 5 minuti a 11 (quindi da prima delle 23 sto scaricando al 100% delle possibilità della mia attuale portante).
strassada
28-01-2016, 22:02
terzo giorno di fila che riaprono i rubinetti poco prima delle 23 (precedentemente si doveva attenere un'altra ora circa). ovviamente non mi sta bene solo questa (minima) miglioria, perchè comunque le ore antecedenti sono quelle con maggiore presenza online mia e dei miei famigliari.
ThesSteve87
28-01-2016, 22:11
secondo me si tratta di normale saturazione da wholesale, con la 7mb che ho al momento la navigazione rallenta dopo il mezzogiorno, diventa impossibile dopo le cinque di pomeriggio e inizia a tornare dopo le undici... prima o poi doveva succedere
francy.1095
29-01-2016, 11:14
A me ieri sera andava meglio del solito, per dire speedtest anche di 5-6-7 mb (contro 12 a banda piena con profilo a 12db) ma forse è una conseguenza del ne.me.sys che ho inviato due giorni prima attraverso il sito misurainternet....
Comunque no, non si tratta di saturazione. Anche guardando i file delle centrali telecom la mia non risulta satura ne la parte atm e men che meno in ethernet, dove sono agganciato. Ora non so se sia ostruzionismo telecom o toscani che compra banda con il contagocce. Sta di fatto che il tratto fino alla centrale, nel mio caso, è decisamente sgombro e sovrabbondante rispetto alle linee connesse. Se poi il problema è tra la centrale e qualche nodo del Veneto penso che telecom deve darsi una gran bella svegliata, perché sta vendendo fibra ovunque sperando che poi la si usi per leggere le mail, e se solo ognuno usa un decimo della banda che paga tutta la regione non riesce neanche ad aprire la home di Google, grazie alle dorsaline anni '80 che si ritrova. Spero di sbagliarmi
La linea ADSL Telecom dell'abitazione aderente alla mia funziona senza problemi. No, non è saturazione.
PS Quando era attiva la linea Fastweb ed io avevo giá Tiscali, a me funzionava, l'altra linea aveva problemi quindi è al 99% Tiscali il problema.
ThesSteve87
29-01-2016, 15:44
ho sbagliato termine, intendevo overbooking
francy.1095
29-01-2016, 19:21
ok, allora è molto probabile.
solo che tiscali come fa a pensare che qualche cliente rimanga se compra un ventesimo della banda che serve. capisco che non può comprare 20mb*numero di utenti attivi, ma non mi sembra neanche di chiedere una cosa fuori dal mondo avere almeno 7mega di speedtest su 20 dichiarati durante tutto il giorno (quindi compresa la sera...).
cioè, per dire, dovrebbe almeno comprare il doppio di banda solo per arrivare ad un livello di semi-decenza, comunque al di sotto dei 7mb minimi contrattuali.
Purtroppo entro anch'io nel club della velocità ridotta dalle 20.00 alle 23.00.
Speedtest le scorse sere nella fascia oraria incriminata mi dà un massimo di 400 kb/s contro una portante massima di 800 kb/s.
Sveglia Tiscali....
Sent from Space Station using Tapatalk
strassada
30-01-2016, 16:52
a volte cala anche prima delle 18, come oggi. e si che fino a prima delle 17 avevo banda piena (11 mbps), mentre ora non sale oltre i 5 e la media è meno di 3.
ThesSteve87
01-02-2016, 18:53
io adesso ho un modem non tiscali, quando la linea adsl sarà passata a tiscali cosa succede? mi apparirà la pagina del tiscalinet che mi chiede user e pass o le devo inserire nel pannello del modem
Non funzionerá finchè non inserirai nome utente e password Tiscali direttamente nel modem router.
ThesSteve87
01-02-2016, 20:41
Non funzionerá finchè non inserirai nome utente e password Tiscali direttamente nel modem router.
ok grazie, almeno so cosa fare se mi ritrovo la linea cambiata senza preavviso
strassada
01-02-2016, 21:13
edit
ciao,
io ero interessato a passare a tiscali in wholesale, perchè ora sono con fastweb sempre in wholsesale e rispetto all'inizio che ho fatto l'abbonamento la velocità è crollata dai 15/17 mb fino a 3/4 di oggi :muro:
secondo voi tiscali può dare prestazioni migliori? perchè solo loro 2 mi danno i 20 mb? quando ho attivato fastweb il ragazzo aveva fatto il test dalla centrale e prendevo 19MB!
Leggi le ultime pagine e trai le tue conclusioni.
francy.1095
04-02-2016, 14:17
sicuramente evita tutti gli operatori che danno i 7mb, che appunto sono quasi tutti.
strano che fastweb ti dia i 20mb, nella mia zona continua con i suoi miseri 6mb in wholesales:muro:
fossi in te proverei a fare il test ne.me.sys e inviarlo a fastweb, magari risolvono almeno per qualche tempo.
d'altra parte telecom esclusa, per tutti gli altri operatori si va a fortuna e da un certo punto di vista sono tutti uguali.
ma fammi capire, il modem aggancia 3-4mb o continui ad agganciarne 17mb ma poi gli speedtest segnano 3-4?
ma fammi capire, il modem aggancia 3-4mb o continui ad agganciarne 17mb ma poi gli speedtest segnano 3-4?
come faccio a sapere quanto aggancia il modem?
come faccio a sapere quanto aggancia il modem?
Entra nel pannello di amministrazione del modem e cerca le statistiche del modem, poi postale qui
Io sono con tiscali da poco piu' che un annetto ,e tutto sommato mi trovo abbastanza bene , pero' mi è capitato ieri verso le 17 e oggi verso le 9 che si rallentasse di brutto la connessione ,per poi regolarizzarsi dopo un oretta. Normalmente pingo in media su 30ms ,ma in questi due casi già dal primo hop stavo sui 350 :eek:
http://i64.tinypic.com/kdv4g9.jpg
Non vedo l'ora di tornare in Telecom al più preso, purtroppo.
In sta situazione non riesco più a starci, manco un video sul tubo a 360p riesce a reggere.
Non rientro in Telecom per Youtube. Rientro in Telecom per tutto, compreso Youtube.
Ci vuole un'eternità per fare qualsiasi cosa. A tratti riesco solo a navigare.
4 anni di Telecom, zero problemi. Un anno di Tiscali, parecchie bestemmie.
Non c'è altra soluzione.
PS Non capisco cosa tu voglia dire con quella frase.
totocrista
05-02-2016, 19:05
tim neanche a 240 pensa te :D
Allora w tiscali?
BAH..
Ancora mi ricordo quando ad un utente dissero via twitter da lei è disponibile la 20 mega su rete indiretta: stesse prestazioni della rete diretta....
Ripeto che la linea Telecom dell'abitazione adiacente a casa mia funziona regolarmente.
Giusto una sera della scorsa settimana (o era inizio settimana?, cambia poco), dopo aver installato una nuova rom su un cellulare, ho dovuto reinstallare tutte le applicazioni.
Inizialmente mi sono collegato alla mia wifi ed andavo a velocità ridicole, ci avrei messo parecchio tempo per installarle.
Mi sono allora collegato alla wifi dell'altra abitazione e, nonostante la ricezione del segnale non fosse il massimo, andavo a 500 KB/s circa infatti scaricava 1 MB ogni 2 secondi, quando con la mia linea Tiscali ci metteva dieci volte tanto.
Saturazione? Non credo proprio altrimenti i download non mi partirebbero quasi a piena velocità (non sempre) per stabilizzarsi su velocità ridicole.
Mi sembra di essere tornato ai tempi di Tele2 ultimamente, a parte il fatto che almeno non salta la linea come succedeva allora ed il ping è rimasto costante.
Con Telecom ho avuto pochissimi problemi che han sempre risolto nel giro di pochi giorni.
A sto punto spero che la situazione rimanga tale per poter eseguire un secondo test su misurainternet tra 2 settimane e poter rientrare in Telecom senza dover pagare penali o altre caxxate (...e ci macherebbe! Non dovrei pagare nemmeno la tariffa piena per gli ultimi 2 mesi perchè questo a casa mia si chiama disservizio).
Il problema è che rispettando le varie scadenze passeranno almeno altri 2 mesi, considerando che dovrò aspettare un'altro mese dopo aver mandato la raccomandata a Tiscali. Un vero calvario, mai più wholesale per quanto mi riguarda.
strassada
07-02-2016, 14:23
i problemi serali sono continuati in questi giorni (fortunatamente solo per poche ore), ma (ed ecco la novità) oggi fa pena già da oltre 3 ore (per la mattinata non saprei)
A me neanche il fine settimana la fanno usare. :nera:
Cosa intendi con poche ore? A me durante la settimana va lenta sempre dalle 19-19.30 fino alle 23.30 circa. In pratica non posso più usarla a piena banda se non il sabato e domenica mattina.
Non vedo l'ora che trascorra sto mese e mezzo, non ne posso veramente più.
strassada
07-02-2016, 19:49
"poche" ore su 24, chiaro che quando ci sono problemi, sono le più difficili da sopportare perchè siamo (anche qui da me) tutti online.
per qualche ora nel pomeriggio andava max a 2 mbps (anche la metà, come media) ora riesco anche a salire anche a 7, con una media che non supera i 4-5.
ThesSteve87
07-02-2016, 23:30
sono allibito, mi avevano dato l'8 febbraio come data di attivazione e mi hanno appena passato a tiscali la linea in nemmeno cinque minuti :eek:
domani pomeriggio starò ben attento e vedrò come va con la linea dopo le cinque di pomeriggio, i miei valori attuali sono questi
http://i.imgur.com/eBlCAO8.png
http://i.imgur.com/bf4xDUx.png
sto a 800 metri dalla centrale ma c'è un dannato fiume in mezzo, quindi credo che i fili facciano il giro dell'oca :cry: comunque se prendessi un modem che permette di agire sul snr dite che potrei guadagnare qualcosa?
comunque se prendessi un modem che permette di agire sul snr dite che potrei guadagnare qualcosa?
Direi proprio di sì e parecchio anche. Potresti abbassarlo a 6 db in tranquillità, anche di più ma devi vedere se la linea regge. Io lo tengo a 4 db, sotto ho troppi errori e diventa inutile visto che deve riscaricarsi troppi pacchetti a causa degli errori. Col vecchio Netgear DGN3500 lo tenevo a 2db senza problemi, ora col Billion 7800 DXL lo tengo a 4 db appunto ma aggancia più portante a parità di db ed è più stabile.
ThesSteve87
08-02-2016, 16:40
Direi proprio di sì e parecchio anche. Potresti abbassarlo a 6 db in tranquillità, anche di più ma devi vedere se la linea regge. Io lo tengo a 4 db, sotto ho troppi errori e diventa inutile visto che deve riscaricarsi troppi pacchetti a causa degli errori. Col vecchio Netgear DGN3500 lo tenevo a 2db senza problemi, ora col Billion 7800 DXL lo tengo a 4 db appunto ma aggancia più portante a parità di db ed è più stabile.
perfetto, appena posso prendo il W8960n che sembra buono ed economico
comunque sono le 17:40, al momento la velocità sembra rimanere ottima anche se utorrent ha rallentato nell'ultima mezz'ora > http://beta.speedtest.net/result/5068766164
Entra nel pannello di amministrazione del modem e cerca le statistiche del modem, poi postale qui
sono questi i dati?
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 20043 kbps 1214 kbps
Line Attenuation 26.5 db 21.6 db
Noise Margin 6.9 db 4.6 db
francy.1095
08-02-2016, 20:56
@brik85
si, sono quelli. hai davvero ottimi valori. vedendo l'upload sembreresti essere in ULL o sbaglio?
prova a chiamare fastweb e chiedere spiegazioni. nel caso fai un test ne.me.sys e invialo, potresti risolvere. non c'è alcun problema nella tua tratta casa->centrale, anzi.
ti sconsiglierei anche di passare a tiscali, anche considerando le PRESTAZIONI VERGOGNOSE che sta offrendo DA MESI :muro: :muro:
Ma, giusto per chiarire, c'è qualcuno qui dentro che, facendo il test con lo strumento dell'agcom (o usando altri mezzi) è riuscito a spingere Tiscali a risolvere il problema (e per risolto intendo realmente risolto)?
brendoo011
09-02-2016, 20:18
Ma, giusto per chiarire, c'è qualcuno qui dentro che, facendo il test con lo strumento dell'agcom (o usando altri mezzi) è riuscito a spingere Tiscali a risolvere il problema (e per risolto intendo realmente risolto)?
In wholesale non possono risolvere ... il problema è sempre telecom e le loro SLA
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non conosco il test in questione ma non credo che fastweb prenda in considerazione il risultato in quanto rimane sempre sopra il limite di contratto.
Sto pensando di chiudere e passare a telecom. Non vedo alternative
In wholesale non possono risolvere ... il problema è sempre telecom e le loro SLA
Quindi le alternative sono: o sopportare oppure disdire (con le ovvie conseguenze)?
francy.1095
09-02-2016, 21:11
Non conosco il test in questione ma non credo che fastweb prenda in considerazione il risultato in quanto rimane sempre sopra il limite di contratto.
Sto pensando di chiudere e passare a telecom. Non vedo alternative
nei contratti a 20mb la banda minima è 7mb, quindi dovresti rientrare...
poi non ho capito, sei in ull o in wholesale?
strassada
09-02-2016, 22:17
qui intanto sta peggiorando, nel senso che come segnalato domenica, ora i problemi li riscontro anche in altre fasce orarie, oltre che di sera.
nei contratti a 20mb la banda minima è 7mb, quindi dovresti rientrare...
poi non ho capito, sei in ull o in wholesale?
wholesale purtroppo. da me arriva soltanto telecom
ThesSteve87
10-02-2016, 11:26
wholesale purtroppo. da me arriva soltanto telecom
provare il test di misurainternet non ti costa nulla, ha lo stesso valore legale di un reclamo inviato tramite raccomandata. se dici che la linea finisce anche a 3mb allora il test darà sicuramente esito negativo, a quel punto tu lo invii tramite il link presente nel sito e fastweb ha massimo 45 giorni per rimediare, se non lo fa sei libero di migrare senza penali e senza dare spiegazioni
Dopo aver mandato una raccomandata ed aver atteso un altro mese, dopo il secondo test se i termini non sono ancora rispettati...
Tutto in teoria, in pratica mi sa che lo vedremo tra non molto almeno per quanto mi rigurda.
sono questi i dati?
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 20043 kbps 1214 kbps
Line Attenuation 26.5 db 21.6 db
Noise Margin 6.9 db 4.6 db
Hai valori molto buoni che testimoniano anche una distanza dalla centrale sotto il Km, anche se con 26.5dB in down non dovresti poter agganciare 20Mb com scritto :rolleyes: .
Comunque se questi sono i valori e sono costanti durante il giorno, o hai un problema nel tuo appartamento oppure FW fornisce un pessimo servizio.
Nel primo caso non risolvi cambiando operatore ma controllando il tuo impianto e mettendo uno splitter a monte (vai nel 3d appropriato qui sei OT).
Nel secondo caso dovresti risolvere con un rientro in Telecom e chiedendo a posteriori la 20Mb vista la distanza favorevole dalla centrale.
Hai valori molto buoni che testimoniano anche una distanza dalla centrale sotto il Km, anche se con 26.5dB in down non dovresti poter agganciare 20Mb com scritto :rolleyes: .
Comunque se questi sono i valori e sono costanti durante il giorno, o hai un problema nel tuo appartamento oppure FW fornisce un pessimo servizio.
Nel primo caso non risolvi cambiando operatore ma controllando il tuo impianto e mettendo uno splitter a monte (vai nel 3d appropriato qui sei OT).
Nel secondo caso dovresti risolvere con un rientro in Telecom e chiedendo a posteriori la 20Mb vista la distanza favorevole dalla centrale.
ti ringrazio, credo di essere a circa 6/700 metri dalla centrale.
ora provo a passare a telecom con la 20mb e poi vediamo, abbandono anche l'idea tiscali visti i risultati :D
Ciao a tutti, è possibile che una connessione wholesale di Tiscali 20 mega usi, nella stessa centralina Telecom di zona, diverso/i 'dslam' rispetto alla connessione wholesale di altro operatore (in questo caso Infostrada, nelle ore di punta, ammesso anche da loro, è sovraffollata e quindi l'ADSL è lenta e perde pacchetti), o non è possibile? Vorrei capire se rassegnarsi o valutare un cambiamento al wholesale di Tiscali. Grazie.
ThesSteve87
11-02-2016, 16:59
Ciao a tutti, è possibile che una connessione wholesale di Tiscali 20 mega usi, nella stessa centralina Telecom di zona, diverso/i 'dslam' rispetto alla connessione wholesale di altro operatore (in questo caso Infostrada, nelle ore di punta, ammesso anche da loro, è sovraffollata e quindi l'ADSL è lenta e perde pacchetti), o non è possibile? Vorrei capire se rassegnarsi o valutare un cambiamento al wholesale di Tiscali. Grazie.
se hai una 7mb infostrada sei collegato a un vecchio dslam atm che oramai sarà saturo, mentre tiscali rivende la 20mb sui dslam eth. è la stessa situazione in cui ero io fino a una settimana fa, cambiare ti darebbe solo miglioramenti
Mah a leggere questo thread a me pare che i problemi siano gli stessi anche su ETH. Se vuoi un consiglio evita qualunque wholesale e rientra in Telecom.
Oggi mi ha chiamato Tiscali sul cellulare. Ho messo giù senza neanche rispondere perchè pensavo fosse una chiamata spam.
Mi han mandato un sms dicendo di richiamarli. Sono in attesa da più di mezz'ora, sì mezz'ora e chissà quanto ci vorrà ancora.
Penso vogliano vendermi la fibbbra.
strassada
12-02-2016, 10:56
nel mio caso penso si trovi sempre a a Mestre, centrale Telecom di via Torino, la mia centrale (periferia nord) è connessa a questa, sia per Telecom che penso per le tratte ATM/Ethernet dei vari OLO, almeno ricordo con Libero adsl a fine 2006, riferivano di problemi ad apparati di competenza Infostrada/Wind che si trovavano in quella centrale.
Ieri sera andava leggermente meglio del solito. Almeno avevo momenti in cui la velocità non era inchiodata sui soliti 100-200 KB/s, anche se non raggiungevo le velocità di qualche mese fa.
Sono riuscito a guardarmi alcuni video a 720p e anche a 1080p senza blocchi (oddio in realtà qualche blocco per mancanza di prebuffering c'era ma la situazione non era disastrosa come al solito) nella fascia oraria in cui generalmente è piantata ma provando ad eseguire alcuni download la situazione era la solita. Vediamo nei prossimi giorni.
*Non ho più contattato telefonicamente il supporto Tiscali perchè dopo 50 minuti ero ancora in attesa... :rolleyes:
Oggi ho approfondito questa storia delle saturazioni su eth.
In pratica la saturazione è nei vp tra i dslam in centrale e il nodo di consegna a Tiscali che si trova su un'altra centrale a decine di km di distanza.
Ogni volta che i clienti segnalano saturazione al 130 viene aperta una segnalazione a telecom per il cambio vp o aumento banda dello stesso, in entrambi i casi la risoluzione da parte di telecom non è certa e richiede anche oltre 2-3 mesi.
Grazie mille per le informazioni ( e per il tuo interessamento :) ).
Effettivamente sembra che le cose stiano esattamente come dici tu, infatti, l'altro giorno ho mandato un test del misura internet dell'agcom a Tiscali (via twitter rispondo anche nel giro di 10 minuti :cool: ) e dopo circa 13 ore dalla segnalazione (quindi verso le 11 di mattina del giorno dopo) mi è arrivato un sms con scritto che il problema era stato risolto.
Ora, il problema non è stato effettivamente risolto in quanto si nota ancora saturazione alla sera, ma la velocità è MOLTO migliore rispetto a prima, e dubito che in una mattinata abbiano fatto chissà che tipo di interventi (quindi il cambio della mia utenza su un'altro vp meno trafficato credo sia molto probabile a meno che il miglioramento sia una pura coincidenza).
Per caso hai qualche informazione un po' più dettagliata riguardo ai criteri e/o tempistiche di telecom per questo tipo di problemi?
Perchè se magari scopri che insistendo loro si muovono più in fretta un pensierino a rompere di più le scatole mandando test su test c'è lo potrei anche fare :rolleyes:
Oggi mi è arrivato questa mail:
Gentile Cliente,
in riferimento alla sua segnalazione, desideriamo porgerle le nostre scuse per il disagio da Lei lamentato.
Le confermiamo che stiamo effettuando le verifiche necessarie per il ripristino del servizio.
Nostro malgrado, la natura della problematica che ha interessato la sua linea necessita di tempi più lunghi per la risoluzione.
Ci preme rassicurarla sul fatto che stiamo facendo il possibile per ridurre al minimo i tempi di attesa. Provvederemo a fornirle ulteriori aggiornamenti.
Do loro un'ultima possibilità anche perchè non è che mi vada a genio il rientro in Telecom ma se non dovessero risolvere in tempi brevi o nel caso risolvessero e si dovesse ripresentare il problema a breve e con queste tempistiche, non accetterei altre scuse.
Pago € 24.95 al mese ma non essendo raggiunto dalla rete diretta TISCALI che vantaggi avrei ad accettare l'offerta a 26.95/mese visto che cmq il servizio sarebbe disponibile fino alla velocità di 7 MB ?
purtroppo telecom ha il coltello dalla parte del manico, per loro è facile rispondere che al momento non ci sono vp libere e non si può ampliare la banda ma che sono in corso "lavori di ampliamento" che possono andare avanti per diverso tempo, è successo l'anno scorso nella bassa padovana/zona termale e se la sono tirata da febbraio a luglio, effettivamente adesso hanno risolto e funziona bene, il problema è che non ci sono certezze sulle tempistiche e tiscali si trova a dover concedere le cessazioni senza penali rimettendoci una barca di soldi su clienti rimasti attivi pochi mesi, oltre all'insoddisfazione degli stessi.
Si vabbè la colpa è sempre di Telecom... La soluzione esiste, arrivare alle centrali con infrastruttura proprietaria, cosa che Tiscali ha colpevolmente smesso di fare da troppo tempo.
totocrista
13-02-2016, 11:02
purtroppo telecom ha il coltello dalla parte del manico, per loro è facile rispondere che al momento non ci sono vp libere e non si può ampliare la banda ma che sono in corso "lavori di ampliamento" che possono andare avanti per diverso tempo, è successo l'anno scorso nella bassa padovana/zona termale e se la sono tirata da febbraio a luglio, effettivamente adesso hanno risolto e funziona bene, il problema è che non ci sono certezze sulle tempistiche e tiscali si trova a dover concedere le cessazioni senza penali rimettendoci una barca di soldi su clienti rimasti attivi pochi mesi, oltre all'insoddisfazione degli stessi.
Tiscali può sempre coprire col suo ULL invece di dare la colpa a Telecom. Ma si sa dire la colpa è di Telecom è piu facile.
totocrista
13-02-2016, 12:58
quindi tutto ciò che è wlr non ha senso di esistere?
Certo che ha senso. Basta che gli operatori come tiscali comprino la banda adeguata. Altrimenti coprano con il proprio ULL.
Non rispondere solo a chi ti fa comodo o cambiando il discorso.
Pian piano sembra stiano riaprendo i rubinetti.
strassada
13-02-2016, 19:31
si meglio di tante altre scorse sere, ma fino a 7mbps, molto instabile (media sotto i 4 mbps).
però fino al primo pomeriggio andava meglio, per non parlare di quando in mattinata avevo banda piena... :(
edit:
ora (diciamo da poco prima delle 20) è peggiorato, media 2.5mbps anche mettendo file che in genere ne basta uno solo per superare i 10mbps
Rimane il fatto che per una linea wlr-eth tiscali paga a telecom una cifra spropositata e visti i risultati incluse le disdette gratuite concesse spero che al prossimo esposto di tiscali, telecom paghi una cifra adeguata per i disservizi arrecati all'azienda e ai clienti.
Il discorso non cambia nei confronti degli altri olo che si trovano a dover fare causa a telecom a cadenza fissa per essere risarciti.
Si ma mica glielo ha ordinato il dottore a Tiscali di rivendere connettività Telecom...
Wind/Infostrada, con tutti i difetti che ha e il clamoroso ritardo in ambito UBB, almeno continua ad investire in unbundling.
Se lo avesse fatto anche Tiscali anch'io non sarei stato costretto a tornare in Telecom per via della mancanza di alternative sul VULA.
Ma proprio per questi motivi un olo dovrebbe avere interesse ad affrancarsi il più possibile da Telecom.
La possibilità di offrire un servizio di qualità esiste da parecchi anni (leggi:ULL), il problema è che molti operatori non hanno interesse ad investire nelle zone a minor reddito, limitandosi a coltivare il proprio orticello.
Io sto parlando di ADSL, e al limite di FTTC/VDSL VULA. Il bitstream ETH non è assolutamente la stessa cosa del VULA, semmai può essere assimilabile al NGA; quindi rete di trasporto Telecom fino al punto di consegna dell'olo e relativa banda che mi risulta si paghi.
francy.1095
14-02-2016, 16:05
sinceramente questa storia dell'ULL che va avanti da anni ormai qui sul forum sta anche stancando. penso che economicamente sia evidente che ormai non conviene a nessun operatore investire in questo senso ora. al limite bisognava investire 10 anni fa per sperare di non andare in perdita. pensate davvero che con la FTTC 100/20 alle porte o gia attiva a 40€ a bimestre massimo (telecom) o anche meno, in molti scelgano magari a 30€ un ULL di un operatore qualsiasi che promette 20/1 massimo e poi in realtà diverta 12-13/0,5 a causa della distanza?
mi sembrano molto discorsi campati per aria, come quelli che vogliono la FTTH in un futuro prossimo :stordita:
Personalmente sono convinto che Il bitstream eth sarebbe una tecnologia ancora sfruttabile: per quanto si scriva e si parli a vanvera la saturazione in questo caso è quasi assente (basta vedere gli excel telecom..) o comunque non influenza troppo la velocità media.
il problema è un altro: sarebbe interessante capire se è telecom a fare ostruzionismo pesante o gli altri operatori a fare overbooking estremo. ma ripeto che non è un problema di infrastrutture, perchè quelle ci sono (almeno in veneto dove si stanno avendo gravi problemi).
ah, poi ricordiamoci che l'attuale rete in rame era stata creata con soldi statali e ora telecom ci sta guadagnando spendendoci poco, e anche grazie a nuovi soldi di stato/europa ecc si sta ripetendo la situzione con la posa della fibra. quindi più che chiedere nuove infrastrutture ad operatori 10 volte più piccoli di tim dovremmo chiedere soltanto CHIAREZZA (e le prestazioni minime contrattuali)
Si ma allora non venite a lamentarvi se la qualità della vostra connessione fa schifo.
Che il wholesale abbia un rapporto costo/benefici favorevole solo per Telecom si sa da 15 anni, gli olo ne hanno avuto di tempo per estendere la propria rete...
Oltretutto portare le proprie infrastrutture fino alla centrale permette di erogare anche servizi in VULA su fibra, quindi non è affatto un'operazione inutile.
Aggiungo che in Francia, dove la concorrenza è ben più dinamica ed evoluta che qui, oltre il 91% della popolazione è raggiunto da almeno un operatore in unbundling.
strassada
14-02-2016, 16:28
penso che in Veneto o quantomeno nelle zone limitrofe alla mia, sono almeno 7 anni che i principali grandi OLO hanno smesso di coprire nuove centrali in ULL per l'adsl, forse Vodafone ha aggiunto qualche centrale, ma tra la mia e poche altre dell'area, dove c'era solo telecom, è rimasto tutto come all'epoca.
la differenza è che alcune di queste (purtroppo per me tranne la mia e poche altre), dal 2013 in poi, sono state servite dalla FTTC/vdsl2
Qui in Toscana stanno continuando tutt'ora, coprendo anche paesini di 3000-4000 abitanti, però lo sta facendo solo Infostrada, gli altri latitano da anni...
francy.1095
14-02-2016, 16:34
la qualità fa schifo perchè tiscali fa overbooking in maniera paurosa, vergognosa e tale da far andare le nostre linee ad 1/4 dei minimi contrattuali.
per qualsiasi olo è insostenibile coprire in Ull, basta pensare che la rete telecom era stata fatta con soldi pubblici e anche ora, dopo che TI ci ha mangiato sopra per decenni, per la fibra vengono usati ancora soldi pubblici in molte aree.
il tuo discorso può avere un senso per magari il centro di padova, mestre, treviso e pochi altri. paesi con 10.000 abitanti sono a stento coperti dalla 20mb di telecom da pochissimi anni.
basterebbe comprare banda, insomma, al costo di far guadagnare di più (ancora) telecom
E perchè fa overbooking? Per rientrare dai costi. E' sempre stato così fin dall'inizio, dov'è la novità?
Tiscali poi è indifendibile, ferma da anni alle solite 686 centrali (35-40% circa delle linee), non arriva in ULL neppure in capoluoghi dove l'unbundling c'è da una vita, e ormai pure la FTTC di TIM o altri operatori.
francy.1095
14-02-2016, 16:52
non sto difendendo tiscali. dico solo che ormai è tardissimo, doveva svegliarsi e investire 10-15 anni fa. ora come ora basta aspettare un paio di anni e fa la fine di tele2 :D
con la vdsl tim (e di altri competitor) in grande ascesa, figuriamoci che prospettive ci sono per eventuali nuove coperture in ull, e costi che ci sarebbero per adeguare le proprie dorsali a connessioni medie di 100mb e non 10 come ora...
per quello che mi riguarda potrebbe pure risparmiare sull'assistenza (che tanto si è dimostrata inutile) e investire qualcosina per comprare banda. so che non è una soluzione per il lungo periodo, ma non può certo improvvisarsi a far qualcosa ora, dopo che ha dormito un decennio.
poi sarei curioso di sapere qui in zona quali sarebbero le nuove centrali un ull infostrada e vodafone
Come ho già detto coprire in ULL dà la possibilità all'OLO di rivendere i servizi in VULA di Telecom, oltre naturalmente ad erogare i propri in accesso diretto (ADSL).
Intanto estendono la loro rete di trasporto in fibra, e non devono affittare il transito su quella Telecom, con costi inevitabilmente superiori e affidabilità incerta (la banda di Telecom costa cara).
Non ho idea di quali centrali stiano coprendo, Infostrada so che ne ha pianificate 500 circa per arrivare in ULL (e presumo VULA) al 70% delle linee.
Mah speriamo... Per ora mi sembra siano parecchio fermi dal punto di vista copertura.
francy.1095
14-02-2016, 17:32
mi piacerebbe tanto vedere qualcosa di scritto a riguardo.
@Psyred infostrada sta coprendo queste 500 centrali, ma di fatto i nomi dei comuni non si vedono
vodafone sembra che copra un certo numero di comuni in VULA http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700267 ma in realtà appena inserisco un numero di un comune magicamente mi propone solo una adsl 7mb:sofico: :muro: :muro:
tiscali non ne parliamo, probabilmente hanno poche idee e confuse anche ai vertici, quanto meno potrebbero degnarsi di scrivere i nomi di questi comuni sempre se di queste nuove coperture c'è qualcosa di fondato...
strassada
14-02-2016, 17:37
Ripeto deve essere l'incumbent a mettere poi l'olo in condizione di lavorare
ci sarebbe anche l'Agcom, ma mi sembra che per le migliorie (diminuzioni costi a carico degli OLO) siamo ben lontani dall'andare di pari passo con l'evoluzione della rete, che richiede sempre più banda.
mi piacerebbe tanto vedere qualcosa di scritto a riguardo.
@Psyred infostrada sta coprendo queste 500 centrali, ma di fatto i nomi dei comuni non si vedono
vodafone sembra che copra un certo numero di comuni in VULA http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700267 ma in realtà appena inserisco un numero di un comune magicamente mi propone solo una adsl 7mb:sofico: :muro: :muro:
tiscali non ne parliamo, probabilmente hanno poche idee e confuse anche ai vertici, quanto meno potrebbero degnarsi di scrivere i nomi di questi comuni sempre se di queste nuove coperture c'è qualcosa di fondato...
Le centrali coperte in FTTC/VULA di Vodafone, sono quelle già raggiunte in ULL da anni. Come nuove coperture ULL credo siano fermi anche loro da tempo.
Per Infostrada fu pubblicata una lista parziale sul forum di WW, un metodo per sapere se la propria è pianificata è verificare il proprio numero o indirizzo sul sito. Se è tra quelle programmate ti dà il messaggio del VULL (7 Mega wholesale "temporanea").
francy.1095
14-02-2016, 17:46
tiscali ok che seguirà la pianificazione di telecom, ma se per telecom prevediamo una copertura di immagino 5000 centrali, bisognerà capire quali sono le 1000 coperte anche da tiscali.
per quanto riguarda vodafone, mettendo sul sito (e anche su gea) un telefono di uno dei comuni coperti, nello specifico martellago, mi da solo copertura 7mb, quindi forse sta mentendo... altro che ull e vula, ancora in whalesales ATM :ciapet:
Martellago è coperta in ULL da Infostrada, ho provato una via a caso e dà la 20 Mega.
francy.1095
14-02-2016, 18:08
io ho provato con un telefono e non risulta, non so che dire, ci sarà qualche errore :muro:
Ho provato due civici a caso di Via Friuli a Via Canove e risultano coperti entrambi in ULL, idem usando un numero di telefono di via Friuli... Non è che sei attestato su un'altra centrale?
francy.1095
14-02-2016, 18:20
avevo provato il numero di una pizzeria.
io purtroppo abito nella frazione, nemmeno ci provo con il mio numero. comunque mi fa piacere che la copertura ci sia:)
ma siamo OT :(
Per la cronaca Infostrada è l'unico operatore che copre in ULL quella centrale (provato anche Fastweb, Vodafone e Tiscali).
Fine OT.
totocrista
14-02-2016, 20:29
In realtà tiscali ha in progetto di coprire oltre 1000 nuove centrali in 3 anni senza montare dslam per vendere vula. La dorsale poi è già stata portata a 100 gbs nel 2015 non è di certo li la carenza.
Ripeto deve essere l'incumbent a mettere poi l'olo in condizione di lavorare altrimenti fioccano le cause che sappiamo poi a sfavore di chi vanno a finire visto anche che se tutto va bene molti clienti saranno parte della pa e li in caso di gravi disservizi non ci sarà solo la responsabilità civile da accertare.
Se non arriva con la sua rete non sarà vula. Ma nga... Bello schifo.
Cosa c'entra l'incumbent? Tim offre due tipi di offerte vula se arrivi con la tua rete in centrale, nga se non ci arrivi.
Che altro ti dovrebbe fare?
Per non parlare poi le sciocchezze che hai scritto sulla responsabilità civile che non sono per niente collegate con la copertura vula e nga di tiscali e di roba ipotetica che si trascina da anni...
Credo che intenda far arrivare la fibra proprietaria fino alla centrale senza disporre DSLAM.
In pratica rivenderebbero solo i servizi in fibra FTTC VULA.
Comunque un apparato per raccogliere il traffico dei clienti VULA Tiscali immagino che sarà comunque necessario installarlo nella sala OLO della centrale.
totocrista
15-02-2016, 08:23
Credo che intenda far arrivare la fibra proprietaria fino alla centrale senza disporre DSLAM.
In pratica rivenderebbero solo i servizi in fibra FTTC VULA.
Comunque un apparato per raccogliere il traffico dei clienti VULA Tiscali immagino che sarà comunque necessario installarlo nella sala OLO della centrale.
Ah bhe. In questo caso non sarebbe una cattiva idea. Ma il margine però mi sfugge dove sia per tiscali. Capisco Vodafone che è un colosso e possa permettersi di vendere al prezzo di costo o sottocosto le offerte vula in attesa di copertura diretta. Ma tiscali come pensa di fare?
Ah bhe. In questo caso non sarebbe una cattiva idea. Ma il margine però mi sfugge dove sia per tiscali. Capisco Vodafone che è un colosso e possa permettersi di vendere al prezzo di costo o sottocosto le offerte vula in attesa di copertura diretta. Ma tiscali come pensa di fare?
In effetti anche Infostrada nelle centrali che sta coprendo continua a rivendere l'ADSL, l'ULL per ora rimane più remunerativo rispetto al VULA.
Chissà, forse hanno in progetto qualcosa per l'SLU pure loro, anche se mi pare un po' troppo tardi ormai...
Qualcuno sa cosa intende esattamente il supporto tecnico di Tiscali quando, dopo aver dimostrato di aver problemi di saturazione rimasti irrisolti anche dopo un intervento tecnico, rispondono con un "Purtroppo la sua situazione non può essere migliorata" e con un "ci scusiamo ma non abbiamo tempistiche per la risoluzione della anomalia"?
:mc:
Ti sta facendo capire che è meglio darsela a gambe :ops: :asd:
Ciao ragazzi,vorrei passare a tiscali e volevo sapere che velocità effettiva dà in upload,preciso che sono distante dalla centrale quasi 3,5km e aggancio come portante massima 4-4.5 mega ,il problema con il mio provider infostrada e che mi hanno impostato come portante in upload 256kb e sono pochissimi dato che gioco online.Mi hanno spiegato che loro non possono fare nulla perchè possono aumentare la portante in upload a partire dai 5 mega in download quindi non ci rientro.Qualcuno gentilemente sa dirmi se dovessi passare a tiscali avrei dei miglioramenti relativi alla velocità in upload?grazie
Per la 20 Mb bitstream sono 512 kb in up, poi dipende da quanto aggancerai con il target di default dei profili bitstream TIM (12 dB mi pare).
A fronte del possibile miglioramento lato upload rischi però di andare incontro a fenomeni di saturazione, sempre possibili sul wholesale, e ad un aumento della latenza, dato che i profili da quanto mi risulta sono settati interleaved.
Visto che sei un gamer ti conviene? Io dubito.
ThesSteve87
19-02-2016, 09:21
Ciao ragazzi,vorrei passare a tiscali e volevo sapere che velocità effettiva dà in upload,preciso che sono distante dalla centrale quasi 3,5km e aggancio come portante massima 4-4.5 mega ,il problema con il mio provider infostrada e che mi hanno impostato come portante in upload 256kb e sono pochissimi dato che gioco online.Mi hanno spiegato che loro non possono fare nulla perchè possono aumentare la portante in upload a partire dai 5 mega in download quindi non ci rientro.Qualcuno gentilemente sa dirmi se dovessi passare a tiscali avrei dei miglioramenti relativi alla velocità in upload?grazie
hai un contratto 7mb wholesale con infostrada o sei in ull? la distanza è molta ma pure io sto a quasi 3km e in up con tiscali prendo tutto il mezzo mega previsto
Intanto vi ringrazio per avermi risposto,comunque con infostrada sono in ULL e in base alle verifiche fatte lo dovrei essere anche con Tiscali.Prendere 500 kb in up sarebbe ottimo :) dato che con Infostrada velocità effettiva va a circa 200kb..
totocrista
19-02-2016, 10:21
Intanto vi ringrazio per avermi risposto,comunque con infostrada sono in ULL e in base alle verifiche fatte lo dovrei essere anche con Tiscali.Prendere 500 kb in up sarebbe ottimo :) dato che con Infostrada velocità effettiva va a circa 200kb..
Non cambierei mai un contratto ULL con un wholesale. Poi fai tu.
se sei in ULL con tiscali allora siamo in campana visto che ti metterebbero il 4m2 con 512k di up e 4 mega in down, con un po di pazienza e valori permettendo puoi anche provare con il 6m2 lo provi un po di giorni e se non hai disconnessioni te lo fai lasciare, bisogna provare.
Perfetto grazie mille :) oggi faccio la migrazione...
totocrista
19-02-2016, 11:42
Perfetto grazie mille :) oggi faccio la migrazione...
Ma con tiscali sei sicuro di essere in ULL?
Ma con tiscali sei sicuro di essere in ULL?
Al 90% si
prova la verifica copertura sulla full te la da a 28 o a 33?
28 euro,ho visto che si può pagare solamente con carta di credito o IBAN :(
ThesSteve87
19-02-2016, 23:37
come non detto, la linea funziona bene ma il rallentamento c'è... ho lanciato nemesys e ha rilevato una banda media di 2.5mbps nella fascia serale
Come vi va ultimamente? Da me è migliorata la situazione ma i problemi non sono stati risolti del tutto.
Domani rifarò il test di misurainternet e lo reinvierò dopodichè rientrerò in Telecom.
francy.1095
20-02-2016, 15:51
a me non è cambiato niente ultimamente, per dire ieri sera facevo fatica a guardare un video su youtube a 480p, speedtest segna 2,5mb ma in realtà sono anche meno scaricando qualcosa o guardando video.
ma ritornando a telecom attraverso ne.me.sys, si rientra con che condizioni? cioè sarei un nuovo cliente, quindi seguo le promozioni sul sito tim.it o torno con le condizioni del mio contratto precedente?
Ah, non lo so. So solo che rientrerò in Telecom, costi quel che costi.
Ho provato a cercare online ma si trovano solo i moduli per cessare il contratto o per cambio operatore.
Non ho ancora capito cosa debba scrivere nella raccomandata. L'ACGOM parla di recesso del contratto o di cambio profilo. Fatto sta che non voglio perdere il numero di telefono e/o rimanere senza ADSL a tempo indeterminato.
Mal che vada rientrerò in Telecom pagando sta penale, che non ho ancora capito a quanto ammonti. Ho ancora un mese, visto che si deve dare il preavviso un mese prima a Tiscali. Penso contatterò pure Telecom telefonicamente per sentire se loro sanno qualcosa.
A me è migliorata leggermente. A volte va, a volte va male altre va come caxxo vuole.
Prima ad esempio ho aggiornato diverse app di un tablet scaricandole a velocità sostenute. Ho subito fatto un test di velocità e coi file piccoli mi indicava 8 mega, con quelli più grandi 4 mega.
Scaricando Debian dal sito ufficiale parte a 900 KB/s per scendere e rimanere sui soliti 150-200 KB/s.
I video in buffering li vedo solo a 480p nella maggior parte dei casi.
PS Sta settimana ho installato nuovamente Battlefield ed ho notato che il ping mi è aumentato di una ventina di ms, anche se stabile. Mobbasta.
ThesSteve87
20-02-2016, 16:53
sono abbastanza sicuro che il "rientro" in telecom non esista più da quando è partita la liberalizzazione, nel senso che si fa una normale migrazione da nuovo cliente...
francy.1095
20-02-2016, 17:07
se quando procedete con la migrazione scrivete qui (o in priva al limite) com'è andata mi fareste un grande piacere :) su internet mi pare che ci siano poche informazioni specifiche a riguardo, anche se non ho cercato moltissimo a dir la verità :D
io ho un po' le mani legate in quanto la bolletta la pagano i miei e vorrei evitare di tornare a 80-90€ al mese, quindi sarebbe determinante capire se si torna in tim come vecchi clienti o come nuovi, e se si è obbligati a tornare al precedente gestore o si può passare altrove (fastweb penso sia l'unica alternativa che offre i 20mb in wholesale mi pare)
francy.1095
20-02-2016, 18:19
ora va a circa 7mb/s ma mezz'ora fa non superavo i 3. quindi molto variabile.
Ma quindi, ammesso che il problema sia nel tratto di fibra che va al nodo distant, questo significa che in pratica in tutto il veneto (o quasi) non ci sono alternative a telecom per navigare in modo decente e tutto questo per colpa di telecom che fa ostruzionismo in modo pesante? e tutto questo è tacitamente permesso?
dico questo perchè effettivamente sappiamo quasi per certo che:
- nel tratto casa mia->centrale non c'è saturazione
- telecom ha iniziato a vendere fibra negli ultimi mesi, quindi la banda richiesta qui in zona è aumentata esponenzialmente
- tiscali non mi risulta abbia molti più abbonati di 6 mesi fa
- la rete tiscali è sufficiente e forse anche abbondante, visto le scarse nuove attivazioni e considerando che fino a 6 mesi fa andavo a 15mb/s stabili sempre.
a questo punto mi piacerebbe avere una conferma da qualche insider tim (:sofico: ameno :sofico: ) se è previsto qualche ampliamento del tratto. anche perchè con questo ritmo fra 6 mesi rimangono bloccati anche i clienti tim :D
ora va a circa 7mb/s ma mezz'ora fa non superavo i 3. quindi molto variabile.
Ma quindi, ammesso che il problema sia nel tratto di fibra che va al nodo distant, questo significa che in pratica in tutto il veneto (o quasi) non ci sono alternative a telecom per navigare in modo decente e tutto questo per colpa di telecom che fa ostruzionismo in modo pesante? e tutto questo è tacitamente permesso?
Ma quale ostruzionismo, prendetevela piuttosto con gli OLO che non investono più in ULL da una vita.
francy.1095
20-02-2016, 19:50
per quanto riguarda il discorso ULL ne abbiamo già parlato, sicuramente sarebbe un vantaggio, anche per il prezzo. tuttavia i 5€ al mese di differenza me li pago, quindi mi piacerebbe avere un servizio per lo meno utilizzabile.
per quanto riguarda i quattro punti su cui mi sono soffermato prima mi pare che sarebbe difficile dire il contrario, considerando la situazione attuale (nel mio paese non può essere cambiato significativamente il numero di nuove utenze, telecom sta vendendo molta fibra, tiscali non sta migrando i vecchi clienti e impiega mesi per attivare quelli nuovi, che non saranno poi così tanti visto anche la concorrenza e la pubblicità che "non" fa, nel mentre scappano clienti)
non riesco a capire dove sbaglio :)
infine mi è difficile dire a che livello c'è saturazione, non sapendo che tratti ci sono tra la mia centrale e il punto di consegna a tiscali
per quanto riguarda il discorso ULL ne abbiamo già parlato, sicuramente sarebbe un vantaggio, anche per il prezzo. tuttavia i 5€ al mese di differenza me li pago, quindi mi piacerebbe avere un servizio per lo meno utilizzabile.
Su questo non c'è dubbio, non è giusto che ci siano cittadini costretti a pagare di più per un servizio che generalmente è pure mediocre.
Purtroppo la concorrenza di fatto esiste solo dove sono presenti operatori in accesso diretto.
francy.1095
20-02-2016, 20:49
sulla mia centrale la vdsl deve ancora essere pianificata, se ne parlerà almeno l'anno prossimo forse.
sulle altre affermazioni mi sembra di essere stato abbastanza oggettivo.
che tiscali non permette ora il passaggio da atm(7mb) a eth(20mb), da eth a vdsl e da 50mb a 100mb è un dato di fatto
che solo vodafone e tim pubblicizzano fibra è un altro dato di fatto.
che sulla mia centrale non ci sono problemi evidenti, mi pare anche: pochissime le nuove costruzioni, non sono segnalate saturazioni ne su atm ne su eth, hanno gli stessi problemi anche persone 20-30km da me qui sul forum
se riesci ad ottenere dati oggettivi attraverso tue fonti ti invio per mp molto volentieri la mia centrale e quello che ti serve. personalmente, da privato non riesco ad ottenere altre info :(
francy.1095
20-02-2016, 23:28
il discorso sulle attivazione di vdsl era riferito ai paesi vicini, nel caso in cui la saturazione riguardasse un nodo più a monte rispetto alla mia centrale.
per quanto riguarda la tratta casa-armadio capisco che possano esserci nuove attivazioni e la saturazione può risultare negli excel con mesi di ritardo ma concorderai con me che passare da 15mb a 2mb non significa 1-2 utenti nuovi ma tanti tanti, potrei dire che è come se ci fossero almeno 3 o 4 volte il numero di utenti di prima che riconoscerai non essere possibile in poche settimane.
poi non è satura neanche la parte atm (che mi risulta essere stata l'unica disponibile fino a 3-4 anni fa) e questo anche se non da certezze da un'idea della banda che viene sfruttata, no?
strassada
21-02-2016, 23:14
in questi giorni la banda ha continuato a calare di brutto (e poi a tornare piena qualche ora dopo) come al solito (mi sto rassegnando?) in determinate fasce orarie
Prima ho chiesto chiarimenti all'AGCOM. Ho rieseguito un test Ne.Me.Sys con un account diverso da quello utilizzato un mese fa perchè dovrei aspettare altri 15 giorni per riavere una licenza utilizzabile...non ho idea se sia valido un test eseguito su un altro account (infatti ho chiesto pure questo).
Ho chiesto pure cosa scrivere nella raccomandata. Non mi è chiaro se la raccomandata si debba mandare solo in caso di cessazione del contratto o anche in caso di rientro/passaggio ad altro operatore.
Sono quasi sbiancato facendo un test di vendibilità della linea Telecom nella mia zona in quanto il test della pagina TIM mi dice che la mia zona non è raggiunta dall'ADSL e il test su impresasemplice mi dice che sono in un'area digital divide con velocità massima di 640 kbps. :fagiano:
Eseguendo una verifica su LIDO invece sembrerebbe tutto a posto.
Il bello è che pure il test Ne.Me.Sys, come la scorsa volta, faceva fatica ad avanzare in alcuni momenti nonostante il pc fosse acceso senza far nulla.
Mi indicava presenza di traffico del 15-20% nonostante non ci fosse nulla in esecuzione (ho un indicatore dell'utilizzo della linea sul desktop e non indicava attività rilevanti). :rolleyes:
Domanda OT. Sapete dirmi in che categoria rientrano il numero 130 di Tiscali e il 187 di Telecom? Se provo a chiamarli da fisso non funzionano perchè ho disattivato le numerazioni speciali, infatti ho dovuto (provato a) contattare Tiscali col cellulare la settimana scorsa.
http://thumbnails113.imagebam.com/46683/3702bd466825407.jpg (http://www.imagebam.com/image/3702bd466825407)
Vabbè, ho disabilitato tutti i blocchi momentaneamente anche se a naso direi che appartengono alla terza voce.
PS Ho contattato Telecom (vabbè, TIM) e l'operatrice mi ha detto che l'unico modo per mantenere il mio numero fisso attuale è richiedere direttamente il passaggio a TIM fornendo il numero di migrazione, quindi tutta la procedura descritta nel sito dell'AGCOM dovrebbe essere valida solo per la cessazione del servizio o cambio profilo (che nel mio caso non significa nulla visto che c'è solo questo).
A sto punto non so più come procedere, spero che l'AGCOM risponda alla mail che ho mandato ieri sera perchè se l'unico modo per non pagare le penali e gli sconti non usufruiti finora è la cessazione del contratto, mi pare una bella fregatura.
Non mantengono la vecchia tariffa ma andrei a pagare 29 euro al mese il primo anno e 39 euro nei successivi, canone e IVA compresa (contratto fino a 20 mega, non più 7 mega come quello che avevo prima).
francy.1095
22-02-2016, 12:56
io diffiderei dell'operatrice. cerca solo di avere la sua provvigione per il nuovo cliente accaparrato...:sofico:
aspetta la risposta dell'agicom direi, mi pare impossibile che l'unico modo sia perdere il numero sinceramente
Sì ma sembra di parlare con un bot. :muro:
Questa la mia mail:
Buonasera,
è trascorso un mese esatto dall'invio del certificato a Tiscali. Nonostante le promesse di Tiscali la situazione non è migliorata e la linea ha ancora problemi.
Vorrei eseguire la seconda misurazione tramite il software Ne.me.sys ma non è possibile in quanto secondo quanto viene riportato sul vostro sito:
1: Una licenza risulta attiva (e perciò non si possono richiedere ulteriori licenze) se:
Non si è ancora effettuata alcuna misura
Non sono ancora trascorsi tre giorni dall'inizio delle misure
Sono state portate a termine tutte le misure (24 su 24) e non sono ancora trascorsi 45 giorni dalla prima misura
Ci sono dei passaggi che non sono chiari.
Come faccio ad effettuare una nuova misurazione per poter provare che la situazione non è migliorata ed inviare nuovamente il certificato a Tiscali se non è possibile farlo (o comunque dovrei aspettare la scadenza del certificato e richiederne uno nuovo)?! Devo aspettare che trascorrano 45 giorni? In questo caso non è corretto che diciate "Decorsi quindi i 30 giorni, l'utente attraverso una seconda misurazione del software Ne.Me.Sys potrà verificare se il gestore ha migliorato la qualità della linea Adsl" a meno che non sia possibile utilizzare un altro account con una mail diversa. In questo caso perde di validità il primo certificato? Non ho eseguito il test completo in quanto già con le prime misurazioni la velocità della linea risultava ampiamente sotto i limiti da contratto ed ora non posso nè completare il test, nè eseguirne uno nuovo se non aspettando appunto che trascorrano 45 giorni.
Ho intenzione di rientrare in Telecom sia con telefono che ADSL senza pagare alcun tipo di penale e/o gli sconti mensili usufruiti finora, dato che da fine dicembre ad ora sto pagando per un disservizio. Chiaramente ho già pagato e pagherò i mesi di "servizio" Tiscali fino a che non effettuerò il passaggio e gli eventuali costi di rientro a Telecom.
Leggo sempre sul vostro sito e nella risposta sottoriportata che dovrei inviare una raccomandata a Tiscali con un mese di anticipo.
Cosa devo scrivere nella raccomandata? Esiste un modello preimpostato? Devo contattare Telecom per effettuare il rientro chiedendo che aspettino che trascorra un mese dall'invio della raccomandata a Tiscali? Non vorrei rischiare di rimanere senza ADSL per troppo tempo e di perdere pure il numero di telefono, che non voglio perdere assolutamente.
Insomma sarebbe utile, non solo per quanto mi riguarda, che sul vostro sito riportaste più chiaramente i passaggi da seguire.
Rimango in attesa di una vostra risposta.
Mi hanno risposto così: Gentile Utente,
con riferimento a quanto da lei segnalato, si desidera informarla che sul sito del progetto Misura Internet alla pagina https://www.misurainternet.it/troubleshooting/index.php “Risoluzione dei problemi” trova le risposte alle più frequenti domande ed i “form” da compilare per la richiesta di assistenza. Sarà successivamente l’help-desk del progetto a contattarla direttamente all’indirizzo e-mail ordinario da lei indicato (no PEC).
Sperando di averle fornito indicazioni utili, si porgono distinti saluti.
Ditemi che ci azzecca con quello che ho chiesto! Mi viene il dubbio che non leggano nemmeno le mail e rispondano a caso. :muro: :muro: :muro:
Non so, sarò scemo io ma continuo a non trovare quello che mi serve sul loro sito. Spiegano di tutto ma non le cose realmente utili. Se qualcuno mi illuminasse a riguardo gliene sarei grato.
PS Ho scritto all'helpdesk chiedendo praticamente le stesse cose, vediamo se otterrò una risposta che si possa definire tale.
Mi ha appena contattato telefonicamente Tiscali. Mi è stato detto che è un problema che riguarda circa 250 utenze e che verrà risolto nel giro di 2 settimane.
L'accendiamo?
francy.1095
23-02-2016, 12:36
direi che intanto potremmo far finta di crederci.
In fin dei conti anche cambiare operatore fa perdere qualche settimana e anche molti soldi se non si telefona milioni di volte gli operatori per tentare di farsi togliere i costi extra addebitati senza motivi validi.
Poi anche l'attuale offerta tim è più costosa di tiscali. Io aspetto, confidando nel fatto che sanno che il problema esiste, tanto sono 2-3 mesi che al velocità è quella, aspettare 2 settimane non sarà la fine del mondo, basta che poi non diventino 2 mesi...
e intanto queste due settimane ti serviranno per capire come funziona con l'agcom:sofico: quindi non è tutto tempo sprecato :mc:
Sì, a sto punto aspettiamo anche perchè non saprei cosa fare senza rischiare le penali. Comunque è veramente l'ultima occasione che do loro, poi veramente basta!
Mi ha appena contattato telefonicamente Tiscali. Mi è stato detto che è un problema che riguarda circa 250 utenze e che verrà risolto nel giro di 2 settimane.
L'accendiamo?
Io ho ricevuto una risposta dal loro supporto tecnico circa una settimana fa in cui mi dicevano testualmente che "Purtroppo la tua situazione non può essere migliorata" e sono anche io della zona di Treviso.
francy.1095
23-02-2016, 17:04
idem come garis, chissà se magari è cambiato qualcosa?
in ogni caso mi sa che non è male se si riuscisse ad avere una risposta dall'agcom, visto che certezze non ce ne sono
Non so se ridere o se piangere.
Riporto la risposta dell'helpdesk, magari è utile a qualcun altro:
Gentile utente,
Abbiamo verificato che ha effettuato diverse registrazione per la sua linea da
certificare ed ha appena inviato un certificato in violazione dei parametri
contrattuali.
Nel suo caso notiamo che si è iscritto con un numero di cellulare, invece che
con il numero di una linea fissa da certificare.
L’iscrizione va effettuata indicando il numero di linea fissa relativo
all'utenza da certificare e ove non esista, ad esempio perché si tratta di una
linea esclusivamente dati, va indicato il numero di riferimento (o CLI) che
trova nel suo contratto.
Le ricordiamo che una sua ipotetica richiesta di rescissione senza penali del
contratto potrebbe essere respinta dal suo operatore adducendo come motivazione
l'errata compilazione dei dati.
Purtroppo essendo il numero della linea da certificare e la email gli unici
parametri di una registrazione che non possono essere cambiati, dovrà
effettuare una nuova registrazione indicando un differente indirizzo email e il
corretto numero della linea da certificare, avendo cura di verificare che i
dati anagrafici siano riferiti al titolare del contratto e il profilo sia
quello indicato nel contratto.
Purtroppo questo quasi certamente invalida anche il certificato precedentemente
inviato.
Per chiarezza su i tempi si è riconosciuto di fatto agli operatore un tempo
tecnico di 15 giorni oltre i trenta di norma perché essendo possibile
l'intervento teso a migliorare le condizioni della linea nei 30 gg ma anche
possibile l'invio del certificato tramite raccomandata cosa che avrebbe
allungato i tempi di ricevimento della richiesta.
Quindi lei dovrà poi:
- disinstallare Nemesys
- reinstallare Nemesys. inserendo la nuova email e la nuova password,
- attendere il completamento il ciclo di misure
- scaricare la nuova certificazione, verificare i dati e inviarla al proprio
operatore.
Dalla data di ricezione l'operatore ha 45 giorni di tempo per ristabilire il
corretto funzionamento della linea, trascorsi i 45 giorni può effettuare una
nuova misurazione per verificare la sua linea. Qualora riscontrasse una seconda
violazione, può trasmette il relativo certificato al suo operatore e chiedere
il recesso senza penali
Ho usato il numero di cellulare per essere maggiormente rintracciabile. :fagiano:
Più tardi creerò l'ennesimo account e rifarò il test con il numero della linea fissa per ripartire da zero. Non ho veramente parole, a parte le bestemmie.
A sto punto spero veramente che Tiscali mantenga la parola e risolva entro breve.
Non mi han detto niente riguardo la raccomandata quindi non so se vada mandata anche in caso di passaggio ad altro operatore o solo in caso di cessazione del contratto.
Ne riparleremo nella prossima puntata, stay tuned. :asd: :muro:
Il test lo faccio comunque.
http://thumbnails113.imagebam.com/46709/9fd80b467088169.jpg (http://www.imagebam.com/image/9fd80b467088169)
Devono averlo aggiunto da poco perchè sono abbastanza sicuro che prima non ci fosse o forse non l'ho visto (che nel mio caso sarebbe ancora peggio)...
ThesSteve87
26-02-2016, 14:17
@Varg87 come procede la tua odissea?
comunque io ho inviato il certificato qualche giorno fa, tiscali il giorno dopo mi ha inviato un sms dicendo di avere aperto una pratica e il giorno dopo ancora un altro sms in cui dice di averla chiusa, senza una riga di spiegazione :rolleyes: e la situazione è sempre la stessa
tra parentesi oggi era il giorno in cui era fissato il passaggio della linea telefonica, come faccio per verificare se il numero è passato a tiscali?
Eh, niente. Siamo alle solite.
I loro SMS che ti informano che il problema è stato risolto non valgono nulla. Sai quanti ne sono arrivati a me, avendo creato diversi account e avendo mandato diverse segnalazioni?
Non ho più chiesto informazioni in merito all'eventuale raccomandata, sto aspettando perchè sul sito dell'AGCOM ho visto qualche sera fa che hanno aggiunto qualcosa ma non ho più letto bene, ho solo effettuato nuovamente il test (si spera valido stavolta). Aspetto, magari le aggiungeranno/le hanno già aggiunte. Tanto devo aspettare altri 40 giorni... :rolleyes:
Ho deciso che in ogni caso non effettuerò il passaggio senza avere il certificato valido in mano, non voglio dargliela vinta. è diventata una questione di principio, romperò i maroni fino in fondo.
Dovrebbero mandarti un SMS non appena migreranno la linea telefonica, almeno a me lo avevano mandato una o due settimane dopo aver effettuato la migrazione della linea ADSL.
Ho deciso che in ogni caso non effettuerò il passaggio senza avere il certificato valido in mano, non voglio dargliela vinta. è diventata una questione di principio, romperò i maroni fino in fondo.
Ma sei certo che tornando a Tim la situazione si risolva?
Al 99,9%. Ripeto che l'abitazione adiacente alla mia con Alice non ha nessun tipo di problema. Anch'io quand'ero con Alice non ho mai avuto problemi del genere in diversi anni.
Ho visto ora la mail di Tiscali inviatami oggi:
Gentile Cliente,
in riferimento a quanto in oggetto, siamo spiacenti per il disagio da lei lamentato. Come anticipato telefonicamente, in seguito ad approfondite verifiche e test effettuati sulla sua linea telefonica, abbiamo riscontrato un rallentamento della velocità di navigazione nella fascia oraria pomeridiana/serale
.
Siamo spiacenti di confermarle che attualmente non risulta possibile garantire un servizio ADSL con velocità superiori.
Per tutte le informazioni commerciali, amministrative e tecniche sui nostri servizi è a sua disposizione il numero 130* o il sito http://assistenza.tiscali.it
Cordiali Saluti
Bene, -42 giorni.
Sempre più convinto che tirino avanti con false promesse che sanno pure loro di non poter mantenere.
Mi è stato detto che è un problema che riguarda circa 250 utenze e che verrà risolto nel giro di 2 settimane.
L'accendiamo?
Bene, almeno ora sappiamo con un certo grado di sicurezza che prendono spudoratamente in giro i clienti.
E così anche ciò che ha riferito REDLINESMOKER perde valore.
Che tristezza......
ThesSteve87
26-02-2016, 20:06
Ho visto ora la mail di Tiscali inviatami oggi:
stessa identica mail che ho ricevuto io oggi :D spero proprio di trovare almeno uno sconto in bolletta visto che riconoscono il disservizio, sennò son cazzi.
totocrista
26-02-2016, 20:20
Bene, almeno ora sappiamo con un certo grado di sicurezza che prendono spudoratamente in giro i clienti.
E così anche ciò che ha riferito REDLINESMOKER perde valore.
Che tristezza......
Redlinesmoker sa dire solo che è colpa di Telecom quando invece è tiscali che compra banda al ribasso con overbooking a manetta
stessa identica mail che ho ricevuto io oggi :D spero proprio di trovare almeno uno sconto in bolletta visto che riconoscono il disservizio, sennò son cazzi.
Ho chiesto e la risposta è no, il massimo che possono fare è cambiare contratto che, per esempio, nel mio caso passa da 34.95€ a 32.95€.
ThesSteve87
26-02-2016, 20:48
Ho chiesto e la risposta è no, il massimo che possono fare è cambiare contratto che, per esempio, nel mio caso passa da 34.95€ a 32.95€.
tu hai il full? io ho la light, l'unico possibile cambio al ribasso è la disattivazione :mc:
fabio336
26-02-2016, 23:56
250€ l'anno a megabit, tra fwa e sia spera fibra enel questo paese deve uscire da questa situazione. È stato presentato il piano fwa probabilmente è l'unica vera soluzione
si, perchè enel farà beneficenza...
fwa sarà la solita presa per i fondelli wireless
francy.1095
27-02-2016, 14:23
huawei o non huawei qualsiasi cosa wireless si è sempre dimostrata una presa in giro. basta guardare il 3g, il 4g, i vari standard wifi: si va da metà a un decimo di quanto dichiarato. poi che a qualcuno o a molti possa bastare può essere, tutto dipende dal prezzo e dalla costanza delle prestazioni
Ma è inutile parlare di LTE.
Qui il problema non è raggiungere il cliente, il problema è che da qualche parte la banda a disposizione è insufficiente a reggere i periodi di maggior traffico.
Secondo huawei i suoi apparati saranno facilmente convertibili per il 5g con passthroug totale fino a 1terabit/s ping <1ms
A Tiscali non credo interessi minimamente tirare anche solo una fibra otticha dal suo punto di presenza fino al mio comune e poi mettere un'antenna (nel migliore dei casi).
Ma poi, fanno già fatica a garantire le velocità contrattuali nei periodi di picco (che dopo sia effettivamente colpa di Tiscali per ora non posso affermarlo con certezza assoluta) cosa ti fa pensare che la situazione migliori adottando il 4g?
Poi ci tengo a sottolineare che il collo di bottiglia della mia connessione non è nel tragitto da casa mia alla centrale del mio paese, ma più a monte (il dove sembra nessuno lo sappia).
la saturazione è solo sulle wlr, in ull non cala nemmeno di 0.1 mb
E lo sanno, perché quando mi ha chiamato il commerciale l'operatore mi ha detto esplicitamente che c'è saturazione (mi ha dato anche gli orari in cui la saturazione è presente).
Pur sapendolo però, continuano a fare contratti senza battere ciglio e a far finta di cascare dalle nuvole quando glielo fai notare.
L'ull lo prenderei al volo se solo ci fosse.....
stanno attivando wlr per poi convertirli in fwa come scritto su allo stesso prezzo e il decuplo della banda
Ma io non ho letto esplicitamente da nessuna parte che andranno a coprire le zone in cui arrivano con le wlr.
Edit
Ok, la cosa è nominata, ma ancora piuttosto fumosa www.dday.it/redazione/19203/tiscali-huawei-banda-ultralarga-lte-4g
Sono anni che leggo di upgrade di qua e upgrade di là, fatto sta che io mi ritrovo sempre la solita schifosissima linea su rame ossidato con cavi penzolanti in bella vista.
Dove lavoro siamo passati da una schifosissima linea Telecom 640 kbps che andava a singhiozzo ad Eolo ed è tutta un'altra storia.
Il problema di ste connessioni è che sono molto influenzate dal meteo e generalmente hanno limiti di traffico, superati i quali la velocità massima viene limitata.
Attualmente sono in pochi quelli che le utilizzano. Se un giorno passassero tutti a connessioni del genere si saturerebbero anche queste e saremmo punto e a capo.
Preferisco rimanere su cavo.
PS Ho letto alcuni commenti su Aria e non è che siano proprio entusiasmanti per usare un eufemismo.
tutti questi ponti ora verranno aggiornati alla tdd a 3.5ghz con la quale verrà offerta la 100mega fwa l'investimento totale è di oltre 100 milioni di euro, ciò consentirà la conversione di buona parte dei clienti wlr in fwa con conseguente distacco dal rame telecom e riduzione notevole dei costi, tiscali risparmia non pagando telecom e il cliente passa dalla wlr-eth che come detto specie in certe zone soffre la saturazione fino al disservizio ad una connessione su rete proprietaria con velocità e ping notevolmente migliori pagando lo stesso prezzo di prima, consideriamo inoltre che i clienti wlr sono spesso in zone raggiunte solo dall'adsl di telecom e altri gestori in wlr, al massimo hanno infostrada ull, ecco in quelle stesse zone tiscali uscirà con la 100 mega su infrastrutture totalmente di proprietà.
Ma da un comportamento del genere Tiscali si aspetta di guadagnare la fiducia dei sui utenti?
Se già ora la mia 20 mega va a 3 nei periodi peggiori, come posso anche solo sperare che col 4g la situazione migliori? Sarò anche pessimista ma quello che io ora vedo è solo troppa furbizia nel gestire i contratti al risparmio.
brendoo011
28-02-2016, 16:56
Ma da un comportamento del genere Tiscali si aspetta di guadagnare la fiducia dei sui utenti?
Se già ora la mia 20 mega va a 3 nei periodi peggiori, come posso anche solo sperare che col 4g la situazione migliori? Sarò anche pessimista ma quello che io ora vedo è solo troppa furbizia nel gestire i contratti al risparmio.
Dici ? Sicuro quello che dici ?
Dici ? Sicuro quello che dici ?
Mi sto basando su quel poco che so, e cioè che la FTTC sembra essere promettente per le connessioni residenziali, mentre il 4g sembra essere promettente per il mobile.
Dalle parole di REDLINESMOKER sembra che Tiscali stia puntando ad accumulare clienti, quindi la mia ADSL sarà destinata a saturarsi ancora di più dato che Tiscali non vuole investirci, ma di contratti ne continua a farne.
Se chiedo al supporto tecnico mi becco un "la sua situazione non può essere risolta" ma almeno in questo forum ho la possibilità di discutere con altre persone e avere più opinioni e fatti su cui basarmi.
Se mi dicessero che tra un'anno (periodo sparato a caso) mettono il 4g e mi migrano a quello io sarei contento, ma per il momento io sto continuando a pagare un servizio che non va come dovrebbe e ad non ottenere nessuna risposta ufficiale esaustiva.
Se sto sbagliando qualcosa sono felicissimo di essere corretto.
brendoo011
28-02-2016, 17:12
Mi sto basando su quel poco che so, e cioè che la FTTC sembra essere promettente per le connessioni residenziali, mentre il 4g sembra essere promettente per il mobile.
Dalle parole di REDLINESMOKER sembra che Tiscali stia puntando ad accumulare clienti, quindi la mia ADSL sarà destinata a saturarsi ancora di più dato che Tiscali non vuole investirci, ma di contratti ne continua a farne.
Se chiedo al supporto tecnico mi becco un "la sua situazione non può essere risolta" ma almeno in questo forum ho la possibilità di discutere con altre persone e avere più opinioni e fatti su cui basarmi.
Se mi dicessero che tra un'anno (periodo sparato a caso) mettono il 4g e mi migrano a quello io sarei contento, ma per il momento io sto continuando a pagare un servizio che non va come dovrebbe e ad non ottenere nessuna risposta ufficiale esaustiva.
Se sto sbagliando qualcosa sono felicissimo di essere corretto.
Hai ragione. Ma te la faccio breve ...
Sarà WIMAX+4G
pocho4ever
02-03-2016, 11:30
ragazzi non so dove chiedere qualcuno mi aiuti, avevo aperto una segnalazione ma me l'hanno chiusa perchè secondo loro è tutto ok
DSL Connection Help...
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 10827 kbps
Upstream Rate: 639 kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 18 db
Downstream Line Attenuation: 26 db
Upstream Line Attenuation: 8 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 21 db
PVC Connection
Encapsulation: RFC 2364 PPPoA
Multiplexing: VC
Qos: UBR
Pcr Rate: 0
Scr Rate: 0
Autodetect: Disable
VPI: 8
VCI: 38
Enable: Yes
PVC Status: Up
questi sono i parametri ma led internet rosso e non si naviga
provato con altro router infatti questi sono i suoi parametri e dati
che diamine è successo?
ho parlato anche con l'assistenza ma non mi ha saputo aiutare
ragazzi non so dove chiedere qualcuno mi aiuti, avevo aperto una segnalazione ma me l'hanno chiusa perchè secondo loro è tutto ok
DSL Connection Help...
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 10827 kbps
Upstream Rate: 639 kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 18 db
Downstream Line Attenuation: 26 db
Upstream Line Attenuation: 8 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 21 db
PVC Connection
Encapsulation: RFC 2364 PPPoA
Multiplexing: VC
Qos: UBR
Pcr Rate: 0
Scr Rate: 0
Autodetect: Disable
VPI: 8
VCI: 38
Enable: Yes
PVC Status: Up
questi sono i parametri ma led internet rosso e non si naviga
provato con altro router infatti questi sono i suoi parametri e dati
che diamine è successo?
ho parlato anche con l'assistenza ma non mi ha saputo aiutare
Il VCI è errato, deve avere valore 35
pocho4ever
02-03-2016, 13:13
Il VCI è errato, deve avere valore 35
era questo il problema, rimesso 35 grazie!
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
era questo il problema, rimesso 35 grazie!
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Prego
ThesSteve87
09-03-2016, 20:54
ieri sera la linea era qualcosa di penoso, scaricava a 4kBps scarsi... stasera la connessione è sempre castrata ma mi pare impossibile esser passato dalla stabilità che avevo nei primi dieci giorni a una situazione in cui persino google fatica a caricare
Lascia stare, è finita. Io sto aspettando il 7 aprile. Un mese non sta tanto a trascorrere.
strassada
10-03-2016, 11:38
anche qui faceva piuttosto pena, ieri pomeriggio sera, ma non saprei se era la solita cosa che capita a noi del veneto, oppure se si era aggiunto altro, ma propenderei per la prima, visto la banda piena attuale e da qualche ora.
edit:
ora (non so da quando, sono appena rientrato) la solita solfa (come nei giorni precedenti, anche se non lo segnalavo qui)
Ragazzi sono passato a Tiscali :) attivazione fatta sabato scorso, qualcuno sa dirmi le tempistiche? Preciso che è una migrazione da altro operatore. È normale che ancora non mi hanno invitato il contratto?
ThesSteve87
11-03-2016, 19:19
Ragazzi sono passato a Tiscali :) attivazione fatta sabato scorso, qualcuno sa dirmi le tempistiche? Preciso che è una migrazione da altro operatore. È normale che ancora non mi hanno invitato il contratto?
a me hanno inviato il contratto il giorno dopo la sottoscrizione (8 gennaio), attivato la linea adsl 30 giorni esatti dopo (8 febbraio, alla mezzanotte spaccata) e fissato il passaggio della linea voce due settimane dopo la linea adsl (e questa ancora non è passata a causa di difficoltà tecniche...), migrando da infostrada
a me hanno inviato il contratto il giorno dopo la sottoscrizione (8 gennaio), attivato la linea adsl 30 giorni esatti dopo (8 febbraio, alla mezzanotte spaccata) e fissato il passaggio della linea voce due settimane dopo la linea adsl (e questa ancora non è passata a causa di difficoltà tecniche...), migrando da infostrada
Non capisco come mai ancora non hanno inviato il contratto, domani fa una settimana che ho attivato tiscali. Anche io migrazione da infostrada a Tiscali.
evidentemente le verifiche amministrative sono ancora in corso, i tempi non sono certi, è una fase necessaria a tutela dell'azienda e dei clienti onesti.
Sicuramente... Ma non credevo tutto sto tempo, mi sembra strano...
Sicuramente... Ma non credevo tutto sto tempo, mi sembra strano...
Guarda, io provengo da Telecom e ho fatto richiesta di passaggio a Tiscali il 17 febbraio(sono in ULL, però). Beh, ad oggi non ho ricevuto ancora il contratto. Penso dipenda dal fatto che ancora non è passato il numero fisso, mentre l'ADSL ce l'ho con Tiscali dal 2 Marzo. Credo che sinché non si concluda tutto non mandino il contratto. Sul MYTISCALI a me risulta ancora tutto in fase di attivazione. Eppure ADSL e numero Tiscali vanno alla grande. Mi domando se quando emetteranno la fattura mi faranno pagare dal 2 marzo oppure dal 16 marzo, data in cui mi dovrebbero attivare anche il numero fisso migrato.
Ripeto mi sembra molto strano che ancora non hanno inviato il contratto, perché hanno inviato user ID, password, codice cliente e PIN.Una settimana è passata... giustamente se non invio il contratto firmato non possono attivarmi tiscali.Domani chiamo e chiedo.
giustamente se non invio il contratto firmato non possono attivarmi tiscali
A me non è mai arrivato nessun contratto da firmare (solo il PDF tramite mail), ma il servizio è comunque attivo.
tranquillo l'attivazione viene fatta ugualmente
Grazie dell'informazione... Posso stare tranquillo allora :D
normalmente quanti giorni impiegano x attivare una nuova linea + adsl?
medicina
16-03-2016, 15:56
Ero veramente prossimo a migrare da Alice 7MB a Tiscali Tutto Incluso su rete indiretta, fiducioso nella mia vicinanza alla centrale e di un sicuro miglioramento con una 20 MB, ma ho perso il coraggio leggendo i vostri commenti sui disservizi, velocità variabili, affollamento... Temo di correre un rischio, senza poter facilmente tornare indietro.
Peccato, l'offerta Tiscali è decisamente più conveniente per me, rispetto a Tim Smart Casa.
Ero veramente prossimo a migrare da Alice 7MB a Tiscali Tutto Incluso su rete indiretta, fiducioso nella mia vicinanza alla centrale e di un sicuro miglioramento con una 20 MB, ma ho perso il coraggio leggendo i vostri commenti sui disservizi, velocità variabili, affollamento... Temo di correre un rischio, senza poter facilmente tornare indietro.
Peccato, l'offerta Tiscali è decisamente più conveniente per me, rispetto a Tim Smart Casa.
puoi sempre esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni no?
Perché rompersi le scatole per niente, tanto vale che se ne stia con Tim, anche perché si sa com'è la situazione su rete indiretta Tiscali.
Perché rompersi le scatole per niente, tanto vale che se ne stia con Tim, anche perché si sa com'è la situazione su rete indiretta Tiscali.
non mi pare sia satura a livello nazionale, quindi cosa si sa realmente?
...
fiducioso nella mia vicinanza alla centrale e di un sicuro miglioramento con una 20 MB ...
Vicino quanto ?
Meno di 500 mt o più di 1km ?
Quanto hai ora di attenuazione in down ?
Senza dei dati certi è difficile da valutare.
medicina
16-03-2016, 18:37
Non conosco l'andazzo nel settore e quindi potrei sbagliarmi, ma da quel che ho capito sono 10 giorni a partire dalla data di conclusione del contratto (https://assistenza.tiscali.it/download/pdf/CGdCadslPrivati_15.04.2011.pdf) e potresti non averla attiva. E poi non so sul lato Telecom che può succedere. :(
Vicino quanto ?
Meno di 500 mt o più di 1km ?
Quanto hai ora di attenuazione in down ?
Senza dei dati certi è difficile da valutare.
Hai ragione. Ho 7 di attenuazione, sono 150-200 metri. Qualche speranza in più con Tiscali?
la saturazione è solo in alcune aree limitate.
Per caso si conoscono queste zone?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non farei tanto affidamento sui 14 giorni per il diritto di recesso. Nulla vieta loro di far andare bene la linea il primo periodo e chiudere i rubinetti in seguito, perchè è questo che stanno facendo in Veneto.
Ma se è rete indiretta non è tiscali a chiudere i rubinetti...
Potrebbero avere troppe utenze e per garantire un minimo a tutti limitano la banda in determinate fasce orarie. Quando avevo Tele2 succedeva la stessa identica cosa ma per tutto l'arco della giornata.
In ogni caso, che sia colpa di Tiscali o Telecom poco importa. La linea va da schifo la sera ed il fine settimana pure nel pomeriggio. É da dicembre che non posso piú usare la linea come prima, mi sono dovuto adeguare con parecchi compromessi.
Non per molto.
inutile dire che queste saranno le prime zone attivate con l'fwa a settembre.
Fonte?
Non lo chiedo per dar fastidio, ma perché sono veramente interessato alla cosa ;)
non c'è una mappa ufficiale ma da quanto ho visto qui sul forum la saturazione è nel trevigiano e nel veneziano (in entrambi i posti è presente il tiscali store) la saturazione è a livello di consegna e di certo non viene attivata "ad orario dall'azienda" ma è causata "ad orario" dal traffico elevato
Magari mi sbaglio ma sono convinto del fatto che sia proprio traffic shaping su tutto il traffico ad orario prestabilito perchè si manifesta ogni dannato giorno nella stessa identica fascia oraria e si sblocca sempre verso le 23.40-23.50.
Mi pare un po' troppo dire che sia una coincidenza e che tutti eseguano le stesse operazioni utilizzando la stessa banda ogni dannato giorno per oltre tre mesi di fila.
Probabilmente perché saranno le prime zone a rischio "fuga"... nulla di più logico
Io invece sono convinto del fatto che sia proprio traffic shaping su tutto il traffico ad orario prestabilito perchè si manifesta ogni dannato giorno nella stessa identica fascia oraria e si sblocca sempre verso le 23.40-23.50.
https://www.de-cix.net/about/statistics/
Il fatto che la banda cali credo non sia dovuto a traffico shaping. Vai a quella pagina e osserva il grafico (soprattutto il primo che viene mostrato), è molto regolare da un giorno all'altro e compatibile negli orari se si traccia una linea verticale sulla parte alta del picco (ora più o ora meno).
A sto punto son curioso. Esiste un software tipo RouterStats per monitorare la banda? Questo mi pare che rilevi soltanto la portante agganciata che rimane comunque costante e non la velocità effettiva.
A sto punto son curioso. Esiste un software tipo RouterStats per monitorare la banda? Questo mi pare che rilevi soltanto la portante agganciata che rimane comunque costante e non la velocità effettiva.
Io, nel mio caso mi sono fatto un programma che va a guardare i bit scambiati sull'interfaccia ADSL del router e da lì si ricava la velocità effettiva a cui va la linea. Ogni tanto mi metto a fare qualcosa che so (o almeno ho una forte sicurezza) possano saturare la mia linea e mi metto a guardare quanti bit effettivamente vengono scambiati.
Questo è il metodo più affidabile che conosca.
Eccolo là. Stasera stavo smanettando con l'Odroid. Appena 5 minuti fa ho installato un programma da repository e non riuscivo a raggiungere nemmeno i 100 KB/s.
Ore 23.48 provo a scaricare Debian e boom, 900 KB/s.
Non conosco l'andazzo nel settore e quindi potrei sbagliarmi, ma da quel che ho capito sono 10 giorni a partire dalla data di conclusione del contratto (https://assistenza.tiscali.it/download/pdf/CGdCadslPrivati_15.04.2011.pdf) e potresti non averla attiva. E poi non so sul lato Telecom che può succedere. :(
Hai ragione. Ho 7 di attenuazione, sono 150-200 metri. Qualche speranza in più con Tiscali?
E' corretto hai 10 giorni dalla data di conclusione via web del contratto, quindi non puoi testarla prima.
Però 200 mt dalla centrale sono un'ottima base di partenza per rischiare.
Diciamo che è un rischio calcolato, forse non avrai 20Mb pieni ma sicuramente più dei 7Mb attuali.
Non capisco, vista la vicinanza alla centrale, perché tu non abbia avuto/chiesto il passaggio alla 20Mb.
Comunque la decisione per il cambio spetta a te.
strassada
17-03-2016, 20:14
Ripeto non fanno shaping e non gli serve farlo sulla loro rete la banda avanza. Semplicemente la porta di consegna telecom è solo di 1gb ed è bella che satura o meglio negli orari di maggior traffico satura di brutto ma andare ad attivare altre porte sarebbe folle visto che già così danno praticamente tutto il tuo canone a telecom. L'obbiettivo è spostare tutti su rete proprietaria e ridurre il costo per cliente dagli oltre 20 euro attuali a meno di 3€ al mese riuscendo anche ad affrirvi una fino a 100 mega.
Il progetto industriale è questo. Certo allo stato attuale per le zone come la vostra è una gran rottura di balle per fortuna le aziende trafficano di giorno e non c'è tanta saturazione tranne un po di pomeriggio.
faccio prima a trasferirmi altrove, visto mi sa che per la vdsl2 dovrò attendere il triennio 2018-2020 :muro:
strassada
18-03-2016, 17:12
la mia centrale è questa
http://i65.tinypic.com/xfq2rs.png
è connessa alla centrale Telecom di via Torino, sempre Mestre (VENEITAU VENEZIA TO)
005096 001427 41095 VENEITAY VENETO VENEZIA VENEZIA 05027042 FAVORITA 001423 VENEITAU VENEZIA TO VENEZIA ATTIVA ALCATEL Standard da centrale 20 Mbps QinQ/LD NO antecedente al 2015
quartiere periferico Mestre nord, finora saltato (lavori e ONU piazzati anche nel comune poco più a nord del mio quartiere) da lavori vdsl2/ftth (ma ci sono diversi ONU anche a meno di 1 km, anche estrema periferia più della mia, solo che sono attestati su due altre centrali, coperte da tempo)
In che zona stai fa conto che i paesi tra pd e ve saranno coperti quasi tutti in fwa per inizio anno prossimo.
Sai per caso se c'è una previsione anche per i comuni siciliani (Siracusa nello specifico)?
Ormai sono da anni con una 7 mega su rete indiretta (di cui non posso lamentarmi, anzi), gli upgrade a 20 mega non sono proprio nei piani, giusto?
ThesSteve87
19-03-2016, 20:06
Sai per caso se c'è una previsione anche per i comuni siciliani (Siracusa nello specifico)?
Ormai sono da anni con una 7 mega su rete indiretta (di cui non posso lamentarmi, anzi), gli upgrade a 20 mega non sono proprio nei piani, giusto?
Purtroppo la verifica copertura aria è stata disattivata sai per caso se eri già coperto?
Comunque la nuova copertura sarà principalmente indirizzata a quelle zone come la tua che negli anni sono rimaste più indietro. Aree c e d del paese
qui c'è una mappa del wimax creata dagli utenti > http://www.wimax-italia.it/mappa-copertura-wimax/
comunque lo scenario che si prospetta col wireless invece del wholesale non mi piace :confused: io per dire sto in mezzo a due antenne aria distanti trenta chilometri ognuna da me, non credo che possano essere migliori dell'adsl...
Ciao ragazzi, sono stato assente per un po' per motivi di lavoro, vi informo che in data 6/3 ho provveduto ad inviare disdetta (corredata di ben due test agcom a mio supporto) e contestualmente a richiedere il rientro in TIM. Mi ha contattato venerdì il tecnico telecom, lunedì dovrebbe completarsi la migrazione.
oibaf8711
20-03-2016, 10:45
Io sono della provincia di Siracusa, ed ho Tiscali in wholesale..va come TIM, a volte anche meglio
totocrista
20-03-2016, 11:53
Io sono della provincia di Siracusa, ed ho Tiscali in wholesale..va come TIM, a volte anche meglio
Scusami.ma come può andare meglio una cosa che al massimo é come telecom visto che si tratta di un'adsl telecom
Purtroppo la verifica copertura aria è stata disattivata sai per caso se eri già coperto?
Comunque la nuova copertura sarà principalmente indirizzata a quelle zone come la tua che negli anni sono rimaste più indietro. Aree c e d del paese
Avevo controllato qualche mese fa per scaramanzia e purtroppo non risultavo coperto.
Dalla mappa linkata sopra sembra che un'antenna sia già presente nella provincia di Ragusa e Lentini (di cui immagino il segnale non possa arrivare), quindi c'è solo da sperare che una delle 1200 nuove sia destinata nelle mie vicinanze :stordita:
Scusami.ma come può andare meglio una cosa che al massimo é come telecom visto che si tratta di un'adsl telecom
Anche a me andava uguale ed a volte poco di più rispetto ad Alice 10 mega che avevo prima, quando funzionava.
strassada
20-03-2016, 13:30
quando funziona va meglio perchè quando si entra su rete Tiscali si perdono tutti gli instradamenti problematici (o ciclicamente problematici) di Telecom, specie verso l'estero (il Seabone). pur passandoci (dal seabone) qualche volta (lo noto dai vari tracert) noto che quando ci sono problemi telecom, io con tiscali non li ho.
nel nostro caso i problemi stanno quasi tutti appunto all'inizio del tutto (la connessione adsl "muore" sul dslam, ma poi si attraversano vari reti/server, mica si esce su Internet direttamente lì), quando si uniscono le reti telecom/tiscali ( e per arrivare fin lì, visto che dalla nostra centrale siamo assieme a tutte le wholesale della zona)
oibaf8711
21-03-2016, 13:44
Come non lo so, so solo che in DL prima agganciavo circa 8,5 Mbit ora 9,5 Mbit su 10 di banda massima.
Anche io in Veneto (Belluno città),in wholesale tiscali, ho una situazione catastrofica da qualche settimana. La sera dopo le 18 non raggiungo neanche gli 0.5 mbps in download. Magicamente poi nelle ore più " tranquille" arrivo anche a 14 mbps. Ho sentito oggi tiscali su twitter mi han detto che c'è un problema di centrale satura che è previsto un ampliamento ma non sanno quando avverrà.
Mi sono abbonato quasi da un anno con il vincolo dei tre anni, voi cosa mi consigliate di fare?
attendo o recedo?
in quel caso dite che riesco a rientrare nelle condizioni di velocità minima contrattuale per non pagare gli " sconti " avuti?
:doh: :doh:
Anche io in Veneto (Belluno città),in wholesale tiscali, ho una situazione catastrofica da qualche settimana. La sera dopo le 18 non raggiungo neanche gli 0.5 mbps in download. Magicamente poi nelle ore più " tranquille" arrivo anche a 14 mbps. Ho sentito oggi tiscali su twitter mi han detto che c'è un problema di centrale satura che è previsto un ampliamento ma non sanno quando avverrà.
Mi sono abbonato quasi da un anno con il vincolo dei tre anni, voi cosa mi consigliate di fare?
attendo o recedo?
in quel caso dite che riesco a rientrare nelle condizioni di velocità minima contrattuale per non pagare gli " sconti " avuti?
:doh: :doh:
Intanto fai questo test (https://www.misurainternet.it/nemesys.php) ed invialo a Tiscali in ogni caso. Per non rientrare ci vuol poco perchè dovrebbero garantire almeno 7 mega. Se dopo 45 giorni dall'invio del certificato la situazione dovesse rimanere la stessa, in teoria, potrai rientrare in Telecom senza pagare penali e senza pagare gli sconti mensili non usufruiti. Sta a te decidere se rimanere così o rientrare in Telecom.
Io non mi fiderei troppo delle loro promesse, finchè non vedo non credo, anche perchè a me telefonicamente han detto che avrebbero risolto nel giro di 2 settimane ma chiaramente la situazione è sempre la stessa dopo essere trascorso 1 mese, per un totale di 3 mesi di disservizio.
Io la decisione l'ho già presa, sto aspettando lo scadere dei 45 giorni dopodichè richiederò il rientro in Telecom.
Per quanto mi riguarda non vale la pena risparmiare per avere una linea che non va come dovrebbe, soprattutto nelle fasce orarie in cui la userei.
Anzi, son 4 mesi ormai, non 3.
Questa sera si viaggia a 20 kbyte/s... Ma scherziamo?!?
Questa sera si viaggia a 20 kbyte/s
Da me sta andando a 800 Kbyte/s (ma ieri andavo a meno di 100 Kbyte/s :D )
strassada
27-03-2016, 13:45
se mi danno la LTE all'attuale canone di Tutto senza limiti (30
€ mese, area bitstream), SENZA LIMITI DI BYTE/TEMPO, ci passo subito, altrimenti...
Ottime notizie, ma giusto per curiosità si sa se con questo tipo di tecnologia sarà possibile trasferire il numero di telefono fisso? Cioè, se un domani dovessi passare in LTE, Tiscali potrà prendere il mio numero di telefono fisso e continuare a fornirmi la telefonia fissa (magari tramite voip) o si parla di solo internet e niente telefonate?
P.S:
Se i problemi che ci sono sulle wlr sono stati causati da una mala gestione del numero di contratto stipulati rispetto alle risorse effettivamente disponibili, spero non accada la stessa cosa in futuro con il fwa.
totocrista
27-03-2016, 21:55
Su rete proprietaria la saturazione non esiste. Il problema delle wlr è dovuto alle porte telecom che per l'ampliamento chiede cifre improponibili.
Si sull'fwa verrà offerta anche la telefonia in voip ed essendo 100% su infrastruttura di proprietà sarà possibile fare praticamente tutto.
Quindi la colpa è di tiscali che non vuole pagare. Non di Telecom.
francy.1095
28-03-2016, 15:49
ma come dovrebbe funzionare? viene fornito una specie di modem lte o comunque qualcosa di simile oppure ci si collega sempre via cavo, mantenendo l'ultimo miglio in rame?
viene fornito una specie di modem lte o comunque qualcosa di simile
Sembra sarà così.
francy.1095
29-03-2016, 11:14
ma km di copertura delle antenne e velocità teorica? giusto per capire se sono coperto o meno
ma km di copertura delle antenne e velocità teorica? giusto per capire se sono coperto o meno
Credo sia ancora troppo presto per sapere con una buona certezza questi dati
strassada
29-03-2016, 20:06
oggi fa piuttosto pena (velocità che scende anche a 0 o a livello di modem analogici) e ho pure disconnessioni ppp :mad:
oggi fa piuttosto pena (velocità che scende anche a 0 o a livello di modem analogici) e ho pure disconnessioni ppp :mad:
Le disconnessioni non dovrebbero essere correlate alla saturazione, forse c'è qualche altro problema sulla tua linea.
Io invece mi stavo già informando sulle nuove tariffe Telecom (TIM) e devo dire che adesso come adesso non ha proprio più senso rimanere con Tiscali per quanto mi riguarda.
Prima pagavo 45 euro al mese con un totale di 100-110 euro circa ogni 2 mesi (con telefonate), ora andrei a pagare praticamente la stessa cifra di Tiscali il primo anno, anzi meno perchè le chiamate sono comunque incluse e non c'è neppure lo scatto alla risposta e 10 euro in più a bimestre, quindi 5 euro in più al mese, dopo il primo anno (generalmente adesso pago intorno ai 70 euro a bimestre, euro più euro meno).
Tra l'altro la connessione non è più una 7 mega "upgradabile" a 10 con 3 euro in più al mese ma è già fino a 20 mega in download e 1 in upload.
Chi me lo fa fare di rimanere con Tiscali?
Giovedì 7 sarà il 45esimo giorno, farò il secondo test misurainternet venerdì e sabato contatterò Telecom per tornare con loro.
Campa cavallo ad aspettare fantomatiche connessioni wireless o miglioramenti.
quindi 5 euro in più al mese, dopo il primo anno (generalmente adesso pago intorno ai 70 euro a bimestre, euro più euro meno).
Io sto sopportando Tiscali solo per quei 5€ in meno al mese e le telefonate gratis :D e per il fatto che Telecom quando aveva rimodulato le tariffe (ancora l'estate scorsa) non ha fatto nessuna eccezione per i clienti abbonati da anni e anni (più di 20 nel mio caso), cosa che mi ha dato parecchio fastidio dato che applicando una loro nuova tariffa avrei risparmiato un po'.
E se non ti dispiace tienici informati su come procede il ritorno in Telecom che se un giorno mi stufo ritorno con loro e saprò come fare, grazie.
Eh lo so, se non fossi passato a Tiscali mi attaccherei continuando a pagare più di 50 euro al mese, i vecchi clienti vanno munti fino all'ultima goccia. Sì, quando avverrà il passaggio e mi arriverà la fattura Tiscali vi farò sapere.
In ogni caso levo il RID perchè stavolta voglio vedere cosa mi addebiteranno e se mi dovessero aggiungere spese strane non le pagherò e mi rivolgerò all'AGCOM.
Io invece mi stavo già informando sulle nuove tariffe Telecom (TIM) e devo dire che adesso come adesso non ha proprio più senso rimanere con Tiscali per quanto mi riguarda.
Prima pagavo 45 euro al mese con un totale di 100-110 euro circa ogni 2 mesi (con telefonate), ora andrei a pagare praticamente la stessa cifra di Tiscali il primo anno, anzi meno perchè le chiamate sono comunque incluse e non c'è neppure lo scatto alla risposta e 10 euro in più a bimestre, quindi 5 euro in più al mese, dopo il primo anno (generalmente adesso pago intorno ai 70 euro a bimestre, euro più euro meno).
Tra l'altro la connessione non è più una 7 mega "upgradabile" a 10 con 3 euro in più al mese ma è già fino a 20 mega in download e 1 in upload.
Giovedì 7 sarà il 45esimo giorno, farò il secondo test misurainternet venerdì e sabato contatterò Telecom per tornare con loro.
Campa cavallo ad aspettare fantomatiche connessioni wireless o miglioramenti.
Io sono rientrato in TIM, richiesta fatta il 6/3 via web ed attivazione completata il 25/3. Io però ho fatto quella senza le telefonate, al momento sono 7mega a 22,90 mese, appena si chiude la pratica di attivazione chiedo la 20mega con 5 euro in più al mese vado alla fine a pagare pochi euro in più rispetto a Tiscali. Concordo che con i prezzi attuali non conviene altro operatore se non si è coperti in ULL
strassada
30-03-2016, 18:42
Le disconnessioni non dovrebbero essere correlate alla saturazione, forse c'è qualche altro problema sulla tua linea.
vero che potrebbe dipendere dalla piastra o da qualche problematica che mi capitava anche con telecom, ma l'ip me lo assegna un apparato della rete di tiscali. poi da circa le 24 ho avuto banda massima e nessun problema, per cui penso dipendesse sempre dai soliti problemi (speravo magari in qualche lavoro, non dico l'upgrade che attendiamo tutti, ma qualcosa che potesse migliorare un po' la situazione, ma invece anche oggi è andata maluccio - anche se non come ieri)
tra l'altro da diversi giorni sono aumentate le ore problematiche, arrivando anche a 12, e tutti i giorni (coprendo la fascia oraria 12-24 circa)
Nel frattempo, oggi, da me han cominciato a posare la fibra. Quando l'ho visto stamattina mentre mi recavo a lavoro, stavo per uscire dalla carreggiata. :sofico:
Sono arrivati a meno di 100 metri da casa mia.
Chissà che col rientro in Telecom e la fibra riesca a migliorare sta 7 mega azzoppata e soprattutto, spero l'attivino velocemente e non la posino e basta. :sperem:
Nel frattempo, oggi, da me han cominciato a posare la fibra. Quando l'ho visto stamattina mentre mi recavo a lavoro, stavo per uscire dalla carreggiata. :sofico:
Sono arrivati a meno di 100 metri da casa mia.
Chissà che col rientro in Telecom e la fibra riesca a migliorare sta 7 mega azzoppata e soprattutto, spero l'attivino velocemente e non la posino e basta. :sperem:
fibra tim? Potresti avere a breve una FTTC 100/20? Se sei abbastanza vicino alla centrale dovresti viaggiare molto bene
Ce la faranno :) ?
http://www.repubblica.it/tecnologia/2016/03/31/news/banda_ultralarga_cosa_succede_ora-136609596/?ref=HREC1-14 :rolleyes:
fibra tim? Potresti avere a breve una FTTC 100/20? Se sei abbastanza vicino alla centrale dovresti viaggiare molto bene
No beh, dubito 100/20. Dovrebbero averla tirata fino a sotto casa mia, una cinquantina di metri, l'ultimo tratto rimane in rame quindi ora non mi resta che sperare nel progetto Enel.
Spero di poter attivare almeno la 30/3 prossimamente.
Ho sentito che il titolare dello store di treviso sta "animatamente" minacciando l'azienda per la questione della saturazione, di cui da quanto ho sentito è afflitta anche la linea di casa sua =)
Facci sapere se cambia qualcosa, anche perché ho chiesto al supporto tecnico qualche giorno fa e ho ricevuto la solita risposta (probabile copia-incolla).
Ho un amico che sta aspettando da settimane l'attivazione, la prima volta il tecnico "telecom" non è riuscito a capire quale coppia in rame fosse la sua ed è andato via rimandando ad oggi un nuovo intervento con passaggio di nuovi cavi su nuovi pali... oggi si è presentato un altro tecnico che a quanto pare non ne sapeva nulla, e quindi è andato nuovamente via promettendo aggiornamenti prossimamente...
Ora presumendo che tiscali sia quasi all'oscuro di tutto ciò, cosa si può fare? Non può consumarsi permessi su permessi al lavoro per colpa di questa situazione.
Se il personale che si è presentato non aveva la panda o il fiorino tim e non erano vestiti di rosso annulla l'attivazione e rifalla. Purtroppo è andata all'azienda in appalto e non a telecom. Loro i lavori complicati li glissano perchè li pagano pochissimo e hanno tantissimi interventi
ma annullandola e rifacendola che garanzie ci sono che vada in mano a telecom direttamente? e da oggi non ci sono stati aumenti per la eth-whlesale?
Finalmente mi hanno attivato Tiscali,sono molto soddisfatto facendo lo speedtest vado a 3,5 in down e 0,750 in up :D ,col mio vecchio provider velocità effettiva in up 210 kbps :( .L'unico neo rispetto al mio vecchio provider è il ping che si attesta sui 60-65 per uno come che gioca online un pò ne risento...preciso sono in ULL.
brendoo011
07-04-2016, 08:50
Finalmente mi hanno attivato Tiscali,sono molto soddisfatto facendo lo speedtest vado a 3,5 in down e 0,750 in up :D ,col mio vecchio provider velocità effettiva in up 210 kbps :( .L'unico neo rispetto al mio vecchio provider è il ping che si attesta sui 60-65 per uno come che gioca online un pò ne risento...preciso sono in ULL.
Ull ?
Digitalone
07-04-2016, 09:54
Si
Quanti sei distante dalla centrale? 4/5 Km?
Quanti sei distante dalla centrale? 4/5 Km?
3,5 km
Son trascorsi 45 giorni dalla misurazione (ieri era il 45esimo) ma non mi risulta possibile richiedere un nuovo certificato.
Chi di voi ha fatto tutta la trafila?
@ste_jon Tu hai fatto i due test di misurainternet prima di richiedere il passaggio a TIM?
Non vedo l'ora di fare sto secondo test e fare la richiesta di rientro in TIM, mi son proprio rotto.
EDIT Come non detto. Oggi è possibile richiedere una nuova licenza. Forse contano solo i giorni feriali, essendoci stata pasqua in mezzo.
Inviato il secondo test. Sono passato da un minimo di 1099 kbps a 1497 kbps. Che culo.
Possibile che ci sia sempre qualcosa che non va? Il codice di migrazione dove lo trovo?
In realtà l'ho trovato ma innanzitutto ci sono 2 codici, uno ADSL e uno VOCE.
Quando vado ad inserire quello ADSL nel sito TIM mi dice che il codice inserito non è corretto.
è un codice formato da 3 lettere, uno spazio, numero di telefono, spazio, tre cifre, spazio, lettera.
Ho provato ad inserirlo così com'è e non funziona. Ho provato a rimuovere gli spazi e non funziona. :help:
Li avevo inseriti entrambi nelle note. Il problema è che non mi fa andare avanti perchè mi dice che il codice non è corretto (dev'essere composto al massimo da 19 caratteri ed i codici che ho io ne han 20 con gli spazi).
Aspetta, ho provato con quello ADSL. Provo col VOCE.
EDIT Niente, "Il campo CODICE DI MIGRAZIONE LINEA non può essere formato da più di 19 caratteri". Domani provo a contattare TIM telefonicamente e sento cosa mi dicono. Spero non ci siano ulteriori problemi, ho letto in rete di altri che han avuto un sacco di problemi con il codice di migrazione.
Se nel frattempo qualcuno che ha effettuato il passaggio potesse farmi sapere che codice ha inserito mi farebbe un piacere.
Grazie. :ave:
Senza spazi e utilizzando il codice voce prima e adsl dopo, funziona.
L'altroieri mi è arrivata la fattura di Tiscali per il mese di maggio e giugno.
Considerando che Tiscali ha a disposizione un minimo di 30 giorni fino ad un massimo di 45 per liberare la linea (secondo quanto mi è stato riferito da un operatore TIM) andrei a pagare il mese di giugno inutilmente.
Da diversi giorni ho bloccato il pagamento tramite RID per pagare con bollettino le prossime fatture perchè voglio vedere cosa mi verrà addebitato.
Prima ho provato a contattare il servizio clienti Tiscali (che stranamente sono riuscito a contattare telefonicamente :winner:) e mi è stato detto che non è possibile rettificare l'ultima fattura in quanto la linea è ancora attiva e che mi verranno eventualmente rimborsati. Io ci credo poco ma mi ritrovo con le mani legate al momento, infatti domani andrò a pagarla.
Il problema è che non posso non pagarla, primo perchè mi staccherebbero la linea, secondo sicuramente impedirebbero il passaggio a TIM.
Ovviamente ho detto all'operatrice che non pagherò un centesimo degli sconti non usufruiti o penali perchè il disservizio lo stan causando loro e se rientro in TIM è a causa loro.
Lei ovviamente mi ha detto che i costi in caso di recesso anticipato sono riportati nel contratto ed io le ho risposto che nel contratto c'è anche un minimo garantito che non viene effettivamente garantito da 5 mesi nonostante diverse segnalazioni. :O
In caso di recesso anticipato sono riportati nel contratto ed io le ho risposto che nel contratto c'è anche un minimo garantito che non viene effettivamente garantito da 5 mesi nonostante diverse segnalazioni. :O
Se si cambia il contratto (per esempio da light a full) e il giorno dopo lo si disdice (con pasaggio ad altro operatore) non si evita di pagare i rimborsi degli sconti usufruiti?
Ciao, scusate se scrivo qui, ma non ho trovato nulla per la rete tiscali 20mb ull...
Non riesco a capire che problema ho con la mia linea..
Ho un adsl 20mb tiscali ull.
attenuazione down 43.5 up 22.5
snr down 6 ma molto variabile, nel senso che a secondo delle giornate e' molto stabile o molto instabile...
in pratica sale e scende di continuo...
La connessione fortunatamente non cade mai, ma nelle giornate "no" se faccio uno speedtest vado al massimo ad 1/2mb...
quando invece va tutto bene sono stabile sui 5mb se agisco sull'snr col mio modem (netgear d7000) ho speedtest anche di 7/8mb, ma dopo circa 15 ore l'snr degrada fino a 0.8 e cade la connessione..
Ora vorrei capire..
e' la mia linea interna che ha dei problemi?(1 sola presa ed impianto fatto nel 2010)
Oppure e' l'ultimo miglio telecom?
Ovviamente ho provato a chiamare il call center diverse volte, ma si limitano a dire che la mia linea non puo' avere un profilo piu' alto dei 6mb..
fortunatamente insistendo mi sono fatto mettere un profilo 10mb..
potete aiutarmi a capire?
Grazie in anticipo.
La connessione fortunatamente non cade mai, ma nelle giornate "no" se faccio uno speedtest vado al massimo ad 1/2mb...
quando invece va tutto bene sono stabile sui 5mb se agisco sull'snr col mio modem (netgear d7000) ho speedtest anche di 7/8mb, ma dopo circa 15 ore l'snr degrada fino a 0.8 e cade la connessione..
Nelle "giornate no" il modem che velocità dice? (Mi riferisco alla velocità del collegamento ADSL, non allo speedteet).
Riguardo la modifica del margine SNR sotto ai 6dB si va un po' a fortuna, quindi a mio avviso ha poco senso lamentarsi della non stabilità della linea sotto quella soglia (soprattutto con 43 dB di attenuazione).
Poi, secondo me, sarebbe utile se riuscissi a postare un grafico dell'attenuazione (Hlog) o dell andamento del margine SNR in frequenza, se il router lo permette.
Nelle "giornate no" il modem che velocità dice? (Mi riferisco alla velocità del collegamento ADSL, non allo speedteet).
Riguardo la modifica del margine SNR sotto ai 6dB si va un po' a fortuna, quindi a mio avviso ha poco senso lamentarsi della non stabilità della linea sotto quella soglia (soprattutto con 43 dB di attenuazione).
Poi, secondo me, sarebbe utile se riuscissi a postare un grafico dell'attenuazione (Hlog) o dell andamento del margine SNR in frequenza, se il router lo permette.
dunque innanzitutto grazie per la risposta,
diciamo che nelle giornate no..il modem aggancia 5.5mb ed a volte anche 4.8mb.. se e' ho capito bene la domanda...
per gli altri dati che mi chiedi, non so risponderti non credo che il modem abbia la possibilita' di fare queste verifiche..o forse non lo so verificare io...
pero' diciamo che l'snr varia da 6, 8, 4,7,6,8,3 ecc...
dunque innanzitutto grazie per la risposta,
diciamo che nelle giornate no..il modem aggancia 5.5mb ed a volte anche 4.8mb.. se e' ho capito bene la domanda...
L'snr varia da 6, 8, 4,7,6,8,3 ecc...
Personalmente io controllerei la quantità di errori che il modem segna nelle statistiche dell'adsl quando il modem aggancia 5 mega e lo speedteet segna attorno ai 2 mega (e iniziare a guardare gli orari in cui avvengono questi problemi).
L'snr a me sembra molto ballerino, ma magari a queste distanze è accettabile.
Io proverei a collegare il router direttamente al doppino in ingresso. Se dovesse cambiare qualcosa sarebbe colpa dell'impianto interno, se non dovesse cambiar nulla il problema starebbe fuori.
Ho installato uno splitter che mi avanzava a casa di mio zio recentemente (44 db di attenuazione) e non è cambiato granchè in termini di aggancio della portante, oddio aggancia 400-500 kbps in più che non son certo da buttare, è leggermente peggiorato il ping (1-2ms) e l'attenuazione (+0,5 db), non ho capito perchè.
In compenso ora ci sono molti meno errori e la linea va meglio.
In 2 casi su 2 levando le tripolari (senza condensatori) la situazione è migliorata sia da me anni fa che da mio zio recentemente.
Alcuni dicono che non cambi nulla. Sarà un caso, sarà colpa delle specifiche prese che ho tolto, ma proprio levando le tripolari e mettendo delle rj11 al loro posto in entrambe le situazioni che ho sperimentato la situazione è migliorata, infatti sempre da mio zio la situazione è migliorata dopo aver levato la tripolare ed avendo lasciato il resto dell'impianto com'era per provare. Successivamente ho installato lo splitter, tagliando fuori appunto il resto dell'impianto, ma non è cambiato nulla. I miglioramenti, sia per quanto riguarda la portante agganciata che il numero di errori minore, li ho visti dopo aver levato la tripolare.
Ovviamente dipende da impianto a impianto e da te potrebbe non cambiare nulla o magari potrebbe migliorare parecchio. Fossi in te una prova al volo la farei.
Comunque sia questo discorso è abbastanza OT.
Io proverei a collegare il router direttamente al doppino in ingresso. Se dovesse cambiare qualcosa sarebbe colpa dell'impianto interno, se non dovesse cambiar nulla il problema starebbe fuori.
Ho installato uno splitter che mi avanzava a casa di mio zio recentemente (44 db di attenuazione) e non è cambiato granchè in termini di aggancio della portante, oddio aggancia 400-500 kbps in più che non son certo da buttare, è leggermente peggiorato il ping (1-2ms) e l'attenuazione (+0,5 db), non ho capito perchè.
In compenso ora ci sono molti meno errori e la linea va meglio.
In 2 casi su 2 levando le tripolari (senza condensatori) la situazione è migliorata sia da me anni fa che da mio zio recentemente.
Alcuni dicono che non cambi nulla. Sarà un caso, sarà colpa delle specifiche prese che ho tolto, ma proprio levando le tripolari e mettendo delle rj11 al loro posto in entrambe le situazioni che ho sperimentato la situazione è migliorata, infatti sempre da mio zio la situazione è migliorata dopo aver levato la tripolare ed avendo lasciato il resto dell'impianto com'era per provare. Successivamente ho installato lo splitter, tagliando fuori appunto il resto dell'impianto, ma non è cambiato nulla. I miglioramenti, sia per quanto riguarda la portante agganciata che il numero di errori minore, li ho visti dopo aver levato la tripolare.
Ovviamente dipende da impianto a impianto e da te potrebbe non cambiare nulla o magari potrebbe migliorare parecchio. Fossi in te una prova al volo la farei.
Comunque sia questo discorso è abbastanza OT.
mi scuso se sono andato OT.
non ho trovato post dove si parlava di utenti tiscali ull, forse avrei dovuto creare una nuova discussione invece di inquinare questa:muro:
cmq il modem e' collegato all'unica presa presente in casa ed e' una presa rj11.
Non intendevo quello. Intendevo dire che parlare della rete interna é OT qui.
Sei sicuro sia la prima presa? Per essere sicuro che il problema non sia del tuo impianto domestico dovresti provare a collegarti direttamente ala coppia di fili Telecom che ti arriva in casa, senza nient'altro in mezzo.
strassada
24-04-2016, 22:11
@REDLINESMOKER
hai qualche news sui nostri problemi? qui da me sta andando sempre peggio, sempre più ore problematiche con sempre meno banda (è stressante perfino scaricare - ad es. - la beta quotidiana di MPC-BE, 10 MByte di file, se non lo faccio appena sveglio o prima di andare a letto, quando almeno in questi momenti ho banda piena)
Dai che forse è la volta buona. La settimana scorsa, dopo aver ricevuto due sms in giornate diverse riguardanti l'imminente attivazione della linea, ero ancora con Tiscali.
Giovedì ho chiamato Tiscali per sollecitarli, dopo aver sentito TIM che mi dava la linea ancora occupata. Mi era stato detto che questa settimana l'avrebbero resa disponibile.
Oggi ho richiamato TIM e mi è stato detto che mi avrebbero trasferito la linea telefonica proprio oggi ed entro il fine settimana anche l'ADSL.
Fatto sta che stasera, dopo mesi, ho notato che regge i video in 1080p e fa pure il prebuffering (prima riuscivo a malapena a guardarli a 480p, a volte dovevo mettere pure 360p ed avevo comunque qualche interruzione in alcuni casi).
Ho lanciato il download di Debian e finalmente ho visto 850 KB/s più o meno stabili (a volte sale a 950 circa, scende a 750 ma bene o male sta sugli 850).
Finalmente! :cry:
Vi farò sapere come finirà la storia dei costi di recesso/penali eventuali.
No, no funziona bene TIM o meglio, funzionava prima che riavviassi il router. Da allora aggancio la portante, sembrerebbe tutto a posto ma non funziona più niente. Sto bestemmiando da un'ora.
Comunque sono passato sicuramente a TIM perché vedo che mi hai ridotto l'upload (lo stesso che avevo una volta) e in down é bloccato a 7 mega, sempre come prima di passare a Tiscali.
Domani provo a chiamare la TIM anche perché non dovrebbero esserci questi limiti.
Con Tiscali agganciava intorno ai 9000, adesso é bloccato a 8125. In upload prima 600 e rotti, adesso 478.
totocrista
03-05-2016, 06:12
No, no funziona bene TIM o meglio, funzionava prima che riavviassi il router. Da allora aggancio la portante, sembrerebbe tutto a posto ma non funziona più niente. Sto bestemmiando da un'ora.
Comunque sono passato sicuramente a TIM perché vedo che mi hai ridotto l'upload (lo stesso che avevo una volta) e in down é bloccato a 7 mega, sempre come prima di passare a Tiscali.
Domani provo a chiamare la TIM anche perché non dovrebbero esserci questi limiti.
Con Tiscali agganciava intorno ai 9000, adesso é bloccato a 8125. In upload prima 600 e rotti, adesso 478.
Allora sei su Telecom.
strassada
03-05-2016, 08:34
dai che forse qualcuno sta provando a risollevarmi il morale, tanto che ieri mi sono strafogato in pasticceria/gelateria: una ditta appaltarice per Fastweb sta piazzando i suoi armadi per la FTTC/S nel mio quartiere, compreso l'armadio ripartilinea da cui si dirama poi la torretta che serve la mia utenza.
devo per forza correggermi: non è Fastweb, ma Vodafone, mi aveva tratto in inganno altri lavori sul tombino di Fastweb, ma poi verificando ieri i due armadi più vicino a me, sono quelli di Vodafone (si trovano anche etichette).
Oggi appena rientrato non funzionava. Ho solo spento e riacceso il router ed ora funziona, probabilmente era ancora in fase di passaggio ieri sera.
Il ping è peggiorato parecchio, passando dai precedenti 30-32 ms (maya.ngi.it) sia con Telecom che con Tiscali, ai 49-51 attuali. Questo non mi va assolutamente bene anche se è da parecchio che non gioco più online.
Per il resto la velocità non è stabile ma si mantiene sopra i 700 KB/s con media di 800-850.
L'upload è ridotto e non capisco perchè. Un'operatrice mi aveva detto che sarebbe arrivata la 10 mega (che poi 10 mega non è ma almeno avrei avuto un upload migliore e pure qualcosa in più in download), anche perchè nell'abbonamento attuale non dovrebbero esserci distinzioni tra 7 e 20 mega a livello di costi.
Adesso comincio a rompere i maroni a TIM. :O
...in attesa della FTTC che secondo quanto mi ha riferito un tecnico mandato da Tiscali un paio di settimane fa per un test della linea (che ovviamente non aveva problemi) dovrebbe essere attivabile entro fine anno. :sperem:
EDIT Dev'essere ancora in fase di migrazione, infatti chiamando il 187 posso solo segnalare un guasto sulla linea telefonica. Tra l'altro ho provato a rimettere a default l'SNR ed ottengo nuovamente 30 ms di ping. Non aveva mai fatto così, anche tenendo l'SNRM a 4 db in download avevo solo un miglioramento della velocità in download e nessun peggioramento del ping o troppi errori sulla linea.
Aspetto qualche giorno o addirittura la prossima settimana per chiamare, già il fatto di poter riutilizzare la linea senza i limiti che avevo prima è una gran bella cosa.
strassada
03-05-2016, 12:42
per ora ti hanno caricato un profilo standard della 7 mega TIM (quelli wholesale sono un po' diversi). se contrattualmente hai la 10 mega, "presto" dovrebbero modificarti la portante, così come c'è voluto un po' per consentirti di accedere alla sessione ppp con IP telecom, almeno come profilo logico sugli apparati il passaggio è avvenuto, e in "breve tempo" completeranno l'iter.
io di cambiare provider per tornare all'adsl non ne ho voglia, attendo solo il passaggio a bande superiori con canone simile o inferiore (grazie a pomozioni per nuovo cliente). pazienza se dovrò un po' innervosirmi per i problemi attuali in wholesale, tanto il tempo che passo online è diminuito drasticamente.
strassada
03-05-2016, 16:54
questi annunci ormai mi fanno un baffo, visto i ritardi sulla fttc che ho avuto ( per non parlare poi di 11 anni fa, che dovevano coprire l'adsl in ULL la mia centrale e nessun provider l'ha poi fatto).
c'è un database delle varie aree (citta è troppo generico) che saranno coperte e una presunta data di inizio lavori, magari anche già valida per Mestre? se puoi, in futuro posta qualcosa.
io di cambiare provider per tornare all'adsl non ne ho voglia, attendo solo il passaggio a bande superiori con canone simile o inferiore (grazie a pomozioni per nuovo cliente). pazienza se dovrò un po' innervosirmi per i problemi attuali in wholesale, tanto il tempo che passo online è diminuito drasticamente.
Beh, nel tuo caso non ha molto senso il passaggio se ti dovesse arrivare la fibra Fastweb a breve termine, anche perchè se passassi a Fastweb wholesale molto probabilmente sarebbe ancora più un dramma, parlo per esperienza semidiretta.
Va bene risparmiare ma se significa dover ricorrere continuamente a compromessi, spendo un po' di più ma almeno ricevo un servizio degno di tale nome.
Risparmiare per avere un servizio di m. non ha proprio senso imho anche perchè stiamo parlando di una birra al mese (chiaramente bisogna aspettare l'offerta giusta per effettuare il passaggio) ed il tempo è denaro.
Ormai usavo la linea solo per navigare visto che anche per scaricare semplicemente un driver aggiornato ci metteva un'eternità ed infatti quando dovevo scaricare qualcosa o guardarmi un video in streaming mi ci mettevo dopo le 11.30. Neanche il fine settimana mi davano tregua.
Il tempo per risolvere l'hanno avuto, pure troppo, ma non è cambiata una virgola da dicembre nonostante le numerose segnalazioni.
Sarebbe stata comunque questione di tempo per quanto mi riguarda, dato che qui da me la fibra sarà di TIM.
Gentile Cliente,
in riferimento a quanto in oggetto, le comunichiamo che la sua documentazione non può essere accolta in quanto il servizio risulta cessato.
Ciò premesso la informiamo che, come previsto dalla Delibera n. 244/08/CSP, non essendo trascorsi i 30 giorni previsti per consentire il ripristino del servizio, non ha diritto al rimborso delle penalità di cessazione.
La informiamo che questo indirizzo è raggiungibile esclusivamente tramite il modulo presente nella
pagina http://assistenza.tiscali.it/tecnica
Per tutte le informazioni commerciali, amministrative e tecniche sui nostri servizi è a sua
disposizione il numero 130* o il sito http://assistenza.tiscali.it
Stanno scherzando vero?! "Non essendo trascorsi i 30 giorni..." CHE!?! Se non bestemmio guarda.
Da me non riceveranno un centesimo, tanto il RID è bloccato. Ora mi rivolgo nuovamente all'AGCOM. :muro:
Sapete se posso rispondere direttamente a questa mail? Leggono la risposta? (
[email protected])
Ooooooh finalmente! Dopo essermi ed aver rotto i maroni per 2 settimane finalmente sono riuscito a farmi impostare il profilo a 10 mega.
è incredibile come ci sia voluto tutto sto tempo per un'operazione eseguibile in 1 minuto trovando la persona giusta.
Il commerciale mi diceva di contattare il reparto tecnico, il tecnico il commerciale e addirittura mi era stato detto che non era possibile attivarlo sulla mia linea con un fare abbastanza scocciato. :muro:
Poco fa ho contattato nuovamente IL tecnico ed è andata bene stavolta.
Velocità in download come ai tempi d'oro di Tiscali (950 KB/s di media con punte di 1 MB/s e minimi di 800 ma perlopiù costante), upload anch'esso migliorato, con Tiscali mi pare agganciasse intorno agli 800 kbps ora mi ritrovo 1002 kbps da router con velocità reale di 100 KB/s (Tiscali intorno ad 80 KB/s se non ricordo male).
Il ping, non ho ben capito come mai, è passato da 40-42 ms a 30-31 (lo stesso che avevo prima) col cambio profilo. :cincin:
Mo non si tocca più niente fino ad eventuale contratto fibra. :O
@Varg87
Gli sconti usufruiti devi rimborsarli?
Al momento non mi è ancora arrivato niente. Ho mandato una mail all'assistenza tecnica dicendo di girarla a chi di dovere dato che non è possibile rispondere alla mail che mi han mandato.
In poche parole ho spiegato la situazione allegando i 2 test di misurainternet e ho detto loro che non ho intenzione di pagare un bel niente considerato che han creato loro questa situazione.
Vedremo cosa succederà. Nel caso dovessero addebitarmi qualsiasi tipo di spesa, contatterò l'AGCOM.
Intanto sicuramente ho perso i soldi della mensilità di maggio e giugno, dato che l'ho già pagata perchè non sapevo quando avrebbero eseguito il passaggio e non potevo rischiare di non pagarla perchè avrebbero potuto bloccare la migrazione. Sono convinto che non mi torneranno un bel niente considerando che io non sborserò più un centesimo. A sto punto che se li tengano e tanti saluti, a me basta aver risolto definitivamente la situazione.
PS Da ieri, dopo aver contattato TIM per due settimane, sono riuscito finalmente a farmi caricare il profilo giusto ed ora, tirandola al massimo (2db) vado a 1 MB/s fisso, ancora meglio che con Tiscali che non reggeva questo valore di SNR.
CatSitway
22-05-2016, 19:43
tiscali non reggeva probabilmente perchè il loro profilo è tirato a inp 0.5 e quindi soffre di più alle interferenze.
È normale che, pagando i bimestri dell'abbonamento con modalità anticipata, ai primi di maggio mi abbiano fatturato le mensilità di giugno e luglio?
Leggi sopra, sì.
Grazie, mi parevano troppo anticipate rispetto al periodo.
francy.1095
26-05-2016, 10:28
Lo spero tanto. Sai da quando ci sono-saranno gli upgrade di preciso? In ogni caso ci presto attenzione nei prossimi giorni sicuramente
Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
mi segnalano upgrade sia a Treviso che Venezia per le Bitstream-Eth qualcuno mi da un feedback?
Inoltre entro l'anno tutte le 7 mega ATM verranno migrate su Eth in modo da concentrare tutti su questa tecnologia andando a investire per ulteriori upgrade.
Cosa intendi per upgrade per Bitstream-Eth?
mi segnalano upgrade sia a Treviso che Venezia per le Bitstream-Eth qualcuno mi da un feedback?
Inoltre entro l'anno tutte le 7 mega ATM verranno migrate su Eth in modo da concentrare tutti su questa tecnologia andando a investire per ulteriori upgrade.
Questo implica anche che il profilo verrà aggiornato a 20 mega nel momento del passaggio?
beh già che ci sei potresti anche dire a tutti cosa significa td
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.