View Full Version : Tiscali 20 mega Ethernet in wholesale
totocrista
27-02-2015, 13:23
Anche in wholesale esistono le linee solo dati.
Niente fast in wholesale. Nè gratis nè a pagamento se non sbaglio.
Certo tenere il margine a 2.... Comunque in wholesale la portante sarebbe uguale, solo che in up si ferma a 640 (512 effettivi)
...
Ma Tiscali configura la linea in fast in automatico? Si può fare richiesta? L'opzione è a pagamento come con Telecom?
Questi sono i valori della mia linea:
Tiscali non configura in Fast in wholesale (c'è la gaming ma te la sconsiglio e poi non è wholesale) ma i valori non sono poi tanto pessimi da non poter fare quello che fai ora.
Dunque tu sei a quasi 2Km dalla centrale ed hai fatto tweak dell'SNRM=2dB con il Billion :cool: per alzare l'aggancio in down (quanto agganci con SNRM a default ?)
Non hai una linea eccellente ma sei nella media, con Tiscali ed SNRM a default a 6dB "rischi" già di superare i valori attuali.
Poi con un tweak spinto come il tuo, sempre che lo regga ancora con la 20Mb puoi anche arrivare a 15Mb ed oltre forse, ma è da verificare quando te l'attiveranno.
Ad es questo è cosa accade su una linea senza grossi problemi ad 1.6Km dalla centrale con Tiscali:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36442472&postcount=3498
Se abbasso l'SNRM aggancio 20Mb in modo stabile :cool: .
totocrista
27-02-2015, 13:28
Tiscali non configura in Fast in wholesale (c'è la gaming ma te la sconsiglio e poi non è wholesale) ma i valori non sono poi tanto pessimi da non poter fare quello che fai ora.
Dunque tu sei a quasi 2Km dalla centrale ed hai fatto tweak dell'SNRM=2dB con il Billion :cool: per alzare l'aggancio in down (quanto agganci con SNRM a default ?)
Non hai una linea eccellente ma sei nella media, con Tiscali ed SNRM a default a 6dB "rischi" già di superare i valori attuali.
Poi con un tweak spinto come il tuo, sempre che lo regga ancora con la 20Mb puoi anche arrivare a 15Mb ed oltre forse, ma è da verificare quando te l'attiveranno.
Ad es questo è cosa accade su una linea senza grossi problemi ad 1.6Km dalla centrale con Tiscali:
38 di attenuazione 2km? Secondo me sono quasi 3
E poi ha margine a 2dB io non credo possa arrivare a 15 mega. Tiscali in wholesale non attiva a 6dB di target ma a 12.
totocrista
27-02-2015, 13:31
Non credo superi i 2.5Km
Mah io ho 36.5 e sto a 2.5 km di cavi confermati dal tecnico
Tiscali ull:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/bd5f371320f80ef2522b487ab5ef7eca.jpg
Anche in wholesale esistono le linee solo dati.
Niente fast in wholesale. Nè gratis nè a pagamento se non sbaglio.
Certo tenere il margine a 2.... Comunque in wholesale la portante sarebbe uguale, solo che in up si ferma a 640 (512 effettivi)
Regge, regge. :sofico:
Addirittura 15 Mb? Non ci crederei nemmeno se lo vedessi. :D
Comunque sì, sono a circa 3 km.
Quindi potrei attivare anche solo l'adsl e non avere più il telefono? A 20 euro? Mi sfugge qualcosa.
totocrista
27-02-2015, 13:37
Ma infatti non ci arrivi... Forse one non ha letto bene che con margine a 2 arrivi a malapena a 8 mega.
Mah io ho 36.5 e sto a 2.5 km di cavi confermati dal tecnico
Tiscali ull:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/bd5f371320f80ef2522b487ab5ef7eca.jpg
Secondo me sei al max a 2Km se l'attenuazione che segna il modem è corretta.
Se metti il telefono di un vicino Telecom qui (http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL.aspx) e poi sulla pagina successiva vai su clicca qui e cerchi il tuo numero civico che distanza viene riportata ?
Spesso coincide, come nel mio caso.
Quindi potrei attivare anche solo l'adsl e non avere più il telefono? A 20 euro? Mi sfugge qualcosa.
Se ti regge l'SNRM potresti andarci molto vicino.
ADSL PREMIUM
"Puoi attivare il servizio anche se non hai la linea telefonica. Il canone mensile è di 24,95 euro/mese e il costo di installazione della nuova linea è di 69 euro una tantum."
Non credo che ti convenga, a questo punto meglio la Light
totocrista
27-02-2015, 15:27
Se metti il telefono di un vicino Telecom qui (http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL.aspx) e poi sulla pagina successiva vai su clicca qui e cerchi il tuo numero civico che distanza viene riportata ?
2.4 km. Ma ti posso assicurare che sono di più. Più di un tecnico me l ha confermato.
totocrista
27-02-2015, 15:28
Se ti regge l'SNRM potresti andarci molto vicino.
ADSL PREMIUM
"Puoi attivare il servizio anche se non hai la linea telefonica. Il canone mensile è di 24,95 euro/mese e il costo di installazione della nuova linea è di 69 euro una tantum."
Non credo che ti convenga, a questo punto meglio la Light
One scusami ma se con margine a 2dB aggancia 8700 ed è già in ADSL 2+ è praticamente impossibile che arrivi a 15 mega!!!
Si ma lui ha una Alice 10 mega
totocrista
27-02-2015, 15:31
Si ma lui ha una ho una Alice 10 mega
E quindi?
Se non arriva a 9 come fa ad arrivare a 15?
Con lo stesso margine e non avendo limitazione della 10Mb potrebbe aspirare ad un valore superiore, sempre da verificare.
Poi bisogna vedere se il Billion calcola l'Attainable come max assoluto su quella linea, indipendentemente dal profilo.
Se così fosse allora al max potrebbe arrivare a 10Mb
Vabbè se poi siete scettici vi mando un esempio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42180780&postcount=239), che non sia il mio essendo la distanza minore ed in ULL :)
totocrista
27-02-2015, 15:38
Con lo stesso margine e non avendo limitazione della 10Mb potrebbe aspirare ad un valore superiore, sempre da verificare.
Poi bisogna vedere se il Billion calcola l'Attainable come max assoluto su quella linea, indipendentemente dal profilo.
Se così fosse allora al max potrebbe arrivare a 10Mb
Mah permettimi di avere dei seri dubbi
Ti ho anticipato leggi sopra :cool:
totocrista
27-02-2015, 15:42
Ti ho anticipato leggi sopra :cool:
Ogni linea ha storia a se. Nel caso concreto è diverso. L attivazione di un profilo a 20 mega invece che un 10 mega non apre nessun mondo nuovo.
Con un margine di 2dB arriva a manco 9 mega. Con un profilo a 20 mega e 2dB al max arriva a 10 mega
Concordo per il discorso che ogni linea è a se stante.
Ma non è detto che se con una 10Mb arrivi ad 8Mb con margine di 2dB, tu non possa poi arrivare o superare i 10Mb con lo stesso margine su una 20Mb.
E' da provare.
In ogni caso non dovrebbe peggiorare.
totocrista
27-02-2015, 15:51
Concordo per il discorso che ogni linea è a se stante.
Ma non è detto che se con una 10Mb arrivi ad 8Mb con margine di 2dB, tu non possa poi arrivare o superare i 10Mb con lo stesso margine su una 20Mb.
E' da provare.
In ogni caso non dovrebbe peggiorare.
Il motivo quale sarebbe scusami? Se hai una bottiglia di 10 litri e hai disposizione solo 9 litri d acqua non è che travasandola in una da 20 litri l acqua si espande..
Il motivo quale sarebbe scusami? Se hai una bottiglia di 10 litri e hai disposizione solo 9 litri d acqua non è che travasandola in una da 20 litri l acqua si espande..
In realtà giocando con l'snrm può avanzare, se la linea regge.
Però è anche vero che se lui usa un snrm già così basso e non va oltre, probabilmente non gli regge un valore più basso.
Se fosse così concordo con te che non supererà il suo attainable indicato dal Billion
Darkboy91
27-02-2015, 16:41
l'attenuazione indica una distanza di 2,6 km
e arriverebbe al piu' a 10-11 mega in adsl2+.
questo secondo la teoria
strassada
27-02-2015, 17:39
i profili della 20 mega sono un po' più aggressivi della 10, ma se stiamo già parlando di una portante di 8M presa solo con snr a 2db e già in adsl2+, tenderei ad escludere miglioramenti consistenti, se non di qualche centinaio di kbps (se va bene).
un snr così basso, può essere tenuto, ma in genere su una linea lunga/rumorosa, causa qualche problema (poi dipende se e di quanto varia nell'arco della durata della connessione)
io che sono passato da alice 10 mega a Tiscali WS 20 mega, aggancio praticamente uguale a prima (circa 10 mega), a parità di snr (12db), pur avendo un INP minore (0.5 contro 1), cosa che teoricamente dovrebbe consentire di spingersi un po' di più.
prove fatte a 9db, mi danno in media la stessa portante massima (11610) che avevo prima (anche se penso di essere arrivato a 12200 col dgn2200v1), a 6db non ho mai superato i 14000 (quasi sempre sotto i 13500) sempre col dgn2200v1.
l'attenuazione di Varg87 è un po' sballata (potrebbe essere il modem che la calcola male), quella in upload dovrebbe essere più bassa, oppure quella in download dovrebbe spingersi oltre i 45db, per arrivare al famoso rapporto di circa 2:1, quindi potrebbe anche stare a 3 km dalla centrale.
oppure ha problemi all'impianto (vedi anche una variazione positiva di quasi il 10% di portante, avuta levando il filtro).
Io sto facendo questo esperimento.. Voglio vedere quanto dura
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/add893b5bd7c20c78bac9fc43f6b9119.jpg
Prima del Billion avevo un Netgear DGN3500 che se la cavava molto bene per quanto riguarda la parte adsl, essendo collegato ad un DSLAM Huawei.
Fino ad un paio di anni fa mi rilevava un'attenuazione più bassa, se non ricordo male 36-37 db, e con profilo a 12 db portato a 7 db col Netgear agganciavo la 7 mega piena senza alcuna disconnessione. Col tempo è peggiorata, non drasticamente ma è peggiorata.
C'è anche da dire che il Netgear mi rilevava un'attenuazione leggermente più bassa quando ho cambiato il router però con la 10 mega e profilo a 6 db se la cavava meglio il Billion.
Comunque il mio obiettivo non è aumentare le prestazioni attuali. Chiaro che se aumentassero sarebbe tanto meglio ma penso non sia possibile. Prima di tutto dovrei richiamare un tecnico Telecom come feci un paio di anni fa o più che dopo aver messo mano sui collegamenti esterni (aka pali marci) mi aveva ripristinato la portante che era scesa di più di un megabit (alla modica cifra di 80 euro per un'ora scarsa di lavoro).
Dite che passando a Tiscali non rischierei peggioramenti ma, al limite, potrebbe addirittura migliorare di poco? è possibile richiedere il profilo a 6 db con Tiscali?
Io sto facendo questo esperimento.. Voglio vedere quanto dura
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/27/add893b5bd7c20c78bac9fc43f6b9119.jpg[/IMG]
Non penso ti duri tanto, soprattutto la sera. A me ogni tanto si sconnette con il profilo a 2 db nelle ore serali.
totocrista
27-02-2015, 19:25
Prima del Billion avevo un Netgear DGN3500 che se la cavava molto bene per quanto riguarda la parte adsl, essendo collegato ad un DSLAM Huawei.
Fino ad un paio di anni fa mi rilevava un'attenuazione più bassa, se non ricordo male 36-37 db, e con profilo a 12 db portato a 7 db col Netgear agganciavo la 7 mega piena senza alcuna disconnessione. Col tempo è peggiorata, non drasticamente ma è peggiorata.
C'è anche da dire che il Netgear mi rilevava un'attenuazione leggermente più bassa quando ho cambiato il router però con la 10 mega e profilo a 6 db se la cavava meglio il Billion.
Comunque il mio obiettivo non è aumentare le prestazioni attuali. Chiaro che se aumentassero sarebbe tanto meglio ma penso non sia possibile. Prima di tutto dovrei richiamare un tecnico Telecom come feci un paio di anni fa o più che dopo aver messo mano sui collegamenti esterni (aka pali marci) mi aveva ripristinato la portante che era scesa di più di un megabit (alla modica cifra di 80 euro per un'ora scarsa di lavoro).
Dite che passando a Tiscali non rischierei peggioramenti ma, al limite, potrebbe addirittura migliorare di poco? è possibile richiedere il profilo a 6 db con Tiscali?
Non in wholesale
Non in wholesale
è riferito alla domanda del profilo a 6 db?
totocrista
27-02-2015, 19:28
è riferito alla domanda del profilo a 6 db?
Si
Ma qui chi è che ha Tiscali wholesale? Eventualmente chi ce l'ha può fare un paragone con Telecom o con il precedente gestore?
Ma qui chi è che ha Tiscali wholesale? Eventualmente chi ce l'ha può fare un paragone con Telecom o con il precedente gestore?
Io.. Pago 35 euro in meno a bimestre (ho fatto tutto incluso full) e riesco ad andare al doppio della velocità che avevo con Telecom (avevo la 7 mega).
Sono su dslam ethernet, ho ping di 33-34 su maya.ngi.it e ho sempre banda piena. Soddisfatto.
Addirittura il doppio? Vedo però che hai 33.5 db di attenuazione.
Sono sempre più tentato di passare ma in sti giorni ho letto in giro per il web anche di gente insoddisfatta del wholesale con Tiscali, o comunque del wholesale in generale.
Mi sa che correrò il rischio anch'io. :fagiano:
Sono tentato di passare a questa Tiscali Tutto Incluso Light.
Attualmente ho ADSL Alice 7 mega su Atm. In centrale l' Atm è saturo, mentre l' Ethernet fino a 20 mega è ovviamente disponibile.
Il mio dubbio è se in caso di migrazione sarei staccato dall'Atm e attivato in Ethernet. Secondo voi?
Sono tentato di passare a questa Tiscali Tutto Incluso Light.
Attualmente ho ADSL Alice 7 mega su Atm. In centrale l' Atm è saturo, mentre l' Ethernet fino a 20 mega è ovviamente disponibile.
Il mio dubbio è se in caso di migrazione sarei staccato dall'Atm e attivato in Ethernet. Secondo voi?
Basta che tu faccia una prova simulando l'attivazione sul sito Tiscali:
Che dice : sei su rete indiretta ?
L'URL del browser in quel caso riporta http://.../ETH/...
Se è così sei in wholesale ethernet fino a 20Mb.
Inviato dal mio K1 turbo utilizzando Tapatalk
La 20/0,5 Mb bitstream di Tiscali viene attivata SOLO su dslam ETH, quindi se sei coperto non ci sono dubbi che la tua utenza verrà collegata alla nuova infrastruttura.
Basta che tu faccia una prova simulando l'attivazione sul sito Tiscali:
Che dice : sei su rete indiretta ?
L'URL del browser in quel caso riporta http://.../ETH/...
Se è così sei in wholesale ethernet fino a 20Mb.
Si, ho fatto già la prova e mi da disponibile la 20 mega ethernet su rete indiretta.
Mi pare quindi che mi confermiate che verrei sicuramente passato da infrastruttura Atm ad Ethernet.
Quanto ci mettono in media ad effettuare l'attivazione? Sul sito indicano al massimo 60 giorni, mi sembrano tantini..
Grazie per le risposte precedenti.
Si sei in ETH a 20Mb. In media l'attivazione è in 15gg
La mia esperienza è di 10 giorni per l'adsl e tre settimane per la voce; ma so di utenti che hanno pazientato molto di più. Quindi dipende...
totocrista
01-03-2015, 13:09
E ci mancherebbe altro, con il mazzo che ci stiamo facendo da mesi per configurare le loro VLAN e i loro kit di consegna eth :asd:
Ma a banda come stanno messi? A me sembra una politica fallimentare quella di tiscali. In ull va da bomba, ma non riuscirò mai a capire il perché del wholesale ETH adsl in massa piuttosto che investire in vdsl (anche wholesale) o espandere copertura ull.
BlackHole95
01-03-2015, 15:16
ragazzi io attualmente sto con telecom 7 mb.. mi conviene passare a tiscali in wholesale ??
ragazzi io attualmente sto con telecom 7 mb.. mi conviene passare a tiscali in wholesale ??
Economicamente di sicuro.
Poi è da vedere anche quanto disti dalla centrale.
Puoi postare le tue statistiche ADSL ?
Quanto hai di attenuazione in down ?
Hai già visto sul loro sito e ti da che hai copertura con rete indiretta ?
BlackHole95
01-03-2015, 15:55
Si la copertura è su rete indiretta.. se mi spieghi come postare questi dati molto volentieri ^^
Che modem hai ?
Non posso entrare in dettagli per ovvi motivi, comunque lato kit di raccolta la policy di banda sono un po' meno restrittive di altri grandi OLO.
Per altro per quello che ho visto io finora sul territorio di mia pertinenza, le attivazioni (clienti finali) sono ancora molto poche, quindi nel medio termine in ogni caso mi sentirei di escludere problematiche di saturazione (perlomeno lato Telecomitalia).
Non mi sento di convidere in toto: a mio avviso, al contrario, il passaggio verso trasporto GBE con l'affitto dei kit eth può rappresentare una immediata, valida, e magari non eccessivamente onerosa, nel breve/medio termine, soluzione di transizione in attesa dell'ampliamento ULL, sulla falsariga di una Vodafone e la sua offerta NGA/VULA in ambito VDSL.
Che poi decidano di non proseguire in quel senso, beh non ne ho idea e non metto bocca...
Cosa intendi per medio termine? Mesi? Anni?
BlackHole95
01-03-2015, 16:00
Che modem hai ?
Ho un netgear.. non so il modello preciso
Ti mando un PM qui siamo OT
BlackHole95
01-03-2015, 16:18
Ti ho risposto al messaggio
BlackHole95
01-03-2015, 17:05
Ho già avuto il parere di un utente.. posto anche qui le mie statistiche, mi converrebbe passare a tiscali ?
http://i57.tinypic.com/1zoanac.png
Qui rischi il linciaggio perché hai una linea invidiabile, visto che sei "seduto" sulla centrale :)
A parte l'up non perderesti nulla.
PS sei certo di essere su rete indiretta e non in ULL(è un vero peccato)
Metti il tuo numero Telecom come ho indicato in questo post e dimmi la distanza dalla centrale
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42196733&postcount=264
fabiossdevil
01-03-2015, 20:55
Mi spiegate se le telefonate sono in voip o meno? Inserendo il mio numero esce la scritta "opzione modem tiscali gratis" vuol dire che non è obbligatorio e quindi le telefonate sono in analogico?
Si le telefonate sono in POTS cioè telefonia tradizionale.
Non mi sento di convidere in toto: a mio avviso, al contrario, il passaggio verso trasporto GBE con l'affitto dei kit eth può rappresentare una immediata, valida, e magari non eccessivamente onerosa, nel breve/medio termine, soluzione di transizione in attesa dell'ampliamento ULL, sulla falsariga di una Vodafone e la sua offerta NGA/VULA in ambito VDSL.
Che poi decidano di non proseguire in quel senso, beh non ne ho idea e non metto bocca...
Il problema è che Vodafone se lo può permettere, Tiscali dubito fortemente che possieda le risorse per coprire quelle centrali in ULL.
La loro copertura è ferma da secoli ormai, tanto che non arrivano neppure in tutti i capoluoghi di provincia (faccio sempre l'esempio di Udine, uno dei più eclatanti) onestamente bisogna essere molto ottimisti per attendersi un'espansione della loro rete anche nei comuni più piccoli...
Aggiungo poi che è inutile che certi olo vengano a stracciarsi le vesti davanti all'Agcom perchè diminuisca il canone dell'unbundling, quando poi si limitano a rivendere i servizi di Telecom, senza investire un centesimo in infrastrutture proprietarie.
Infatti dubito fortemente abbiano in mente di espandere la loro rete... non riesco nemmeno ad avere le risorse per un supporto clienti che risponda al telefono... sono destinati ad essere dei rivenditori di banda telecom :cool:
strassada
02-03-2015, 15:48
rivende l'accesso di Telecom, poi comunque finita la tratta di competenza di Telecom, anche in wholesale arrivi su rete Tiscali.
Appena passato a Tiscali :D
http://s11.postimg.org/5x0to2yb7/Cattura.png
http://www.speedtest.net/result/4187677997.png
Sono soddisfatto. Con Telecom avevo questa (http://www.speedtest.net/result/4157066087.png)velocità al doppio del prezzo :D
Tempi di attivazione inferiori a quelli indicati: procedura iniziata il 20 febbraio, fax inviato il 23, attivato oggi.
Spero di non aver cantato vittoria troppo presto :D
Appena passato a Tiscali :D
...
Tempi di attivazione inferiori a quelli indicati: procedura iniziata il 20 febbraio, fax inviato il 23, attivato oggi.
Spero di non aver cantato vittoria troppo presto :D
Si sei in ETH a 20Mb. In media l'attivazione è in 15gg
Esattamente 3gg meno della media che avevo indicato.
C.V.D. :cool:
PS Buon aggancio in down su una linea a circa 700 mt dalla centrale.
Con un pò di tweak sull'SNRM, se il modem lo consente, dovresti agganciare 19-20Mb stabili.
Esattamente 3gg meno della media che avevo indicato.
C.V.D. :cool:
PS Buon aggancio in down su una linea a circa 700 mt dalla centrale.
Con un pò di tweak sull'SNRM, se il modem lo consente, dovresti agganciare 19-20Mb stabili.
Il router è della Belkin. Come faccio a sapere se posso cambiare qualcosa?
Devi considerare il modello e cercare un forum ufficiale, qui siamo OT
Darkboy91
07-03-2015, 11:29
Ragazzi una domanda.
A casa di nonna, ho attivato una linea adsl alice 7 mega.
Mia nonna paga il canone della linea telefonica (18,54 €)e io quello di alice(21,90 €) per un totale di 40,44€.
Nell'ultima bolletta,un foglio informava della rimodulazione della tariffa base che includeva chiamate+alice 7 mega senza canone per un costo di 45 euro,quindi superiore di 5 euro rispetto all'attuale.
Mia nonna non usa molto il telefono e dato che quest'aumento, seppur piccolo, non porta ad un miglioramento della condizione attuale e offre sempre una 7 mega con upload bassissimo sto optando il passaggio ad altro operatore,limitatamente alla parte ADSL.
Nella mia zona l'unico operatore in ULL è infostrada(ma con prezzo intorno i 26,95€),mi guardo bene da fastweb per il problema del fixed rate per cui mi rimane solo tiscali.
A 19,95€ mi offre una 20 mega( sono a 1,5 km e infatti quando avevo la 20 mega di alice navigavo a 18 mega circa).
Quello che chiedo sono essenzialmente 2 cose:
-posso intestare a me la parte adsl della linea?
-come si comporta tiscali in wholesale per la vostra esperienza diretta?
grazie
Non credo tu possa fare la doppia intestazione separando l'ADSL, con una tutto incluso.
Per sapere il comportamento basta che tu legga il forum.
Darkboy91
07-03-2015, 11:38
Non credo tu possa fare la doppia intestazione separando l'ADSL, con una tutto incluso.
Per sapere il comportamento basta che tu legga il forum.
posso rifiutare la tariffa base di telecom e scegliere di mantenere solo la parte delle chiamate c'è scritto sul foglio in bolletta.
Quindi la situazione sarebbe diversa,penso.
Se resti con Telecom per la voce allora non fai una tutto incluso.
E' sempre da verificare se quando fai la sola ADSL con Tiscali poi ti consentono di in testarla a persona diversa dal proprietario della linea(fai una prova)
Comunque verifica bene quanto spenderesti rispetto ad una tutto incluso
Darkboy91
07-03-2015, 12:24
Se resti con Telecom per la voce allora non fai una tutto incluso.
E' sempre da verificare se quando fai la sola ADSL con Tiscali poi ti consentono di in testarla a persona diversa dal proprietario della linea(fai una prova)
Io non ho fatto la Tutto incluso. Loro stanno rimodulando tutto e mi hanno detto che se voglio posso scegliere altre opzioni in alternativa tra le quali solo linea telefonica.
Io volevo solo la ADSL di tiscali mantenendo la linea voce con Telecom dato che è di mia nonna.
totocrista
07-03-2015, 12:57
Io non ho fatto la Tutto incluso. Loro stanno rimodulando tutto e mi hanno detto che se voglio posso scegliere altre opzioni in alternativa tra le quali solo linea telefonica.
Io volevo solo la ADSL di tiscali mantenendo la linea voce con Telecom dato che è di mia nonna.
Bhe fai solo linea telefonica e ADSL premium. Ma io farei infostrada ull
strassada
07-03-2015, 13:33
conviene comunque fare una "tutto" (adsl+fonia) light (telefonate col solo scatto alla risposta) o full (telefonate flat), perchè queste formule annullano i 19€ del canone linea telefonica.
praticamente la nonna (a cui intestare il nuovo contratto "Tutto") non pagherebbe più nulla (o 10 volte di meno al mese), resterebbe solo da pagare la quota per l'adsl.
Darkboy91
07-03-2015, 14:05
Bhe fai solo linea telefonica e ADSL premium. Ma io farei infostrada ull
conviene comunque fare una "tutto" (adsl+fonia) light (telefonate col solo scatto alla risposta) o full (telefonate flat), perchè queste formule annullano i 19€ del canone linea telefonica.
praticamente la nonna (a cui intestare il nuovo contratto "Tutto") non pagherebbe più nulla (o 10 volte di meno al mese), resterebbe solo da pagare la quota per l'adsl.la linea non è mia altrimenti lo avrei fatto,ma non posso far cambiare il gestore a mia nonna.
quindi l'unica alternativa mi pare fare adsl con altro gestore mantenendo la linea telefonica con telecom.
totocrista
07-03-2015, 14:23
la linea non è mia altrimenti lo avrei fatto,ma non posso far cambiare il gestore a mia nonna.
quindi l'unica alternativa mi pare fare adsl con altro gestore mantenendo la linea telefonica con telecom.
Perchè non puoi scusa? Se non vuoi capisco, ma non puoi perché?
Darkboy91
07-03-2015, 14:28
Perchè non puoi scusa? Se non vuoi capisco, ma non puoi perché?
perchè lei non vuole cambiare gestore e io non voglio prendermi la responsabilità di casini sulla sua linea.
totocrista
07-03-2015, 15:10
perchè lei non vuole cambiare gestore e io non voglio prendermi la responsabilità di casini sulla sua linea.
Ah OK.
Darkboy91
07-03-2015, 15:15
quindi nessuno sa se è fattibile sottscrivere un'adsl con tiscali con intestatrio differente rispetto a quello della linea telefonica telecom?
in alternativa mi tocca internet senza limiti di telecom (risparmierei qualcosina rispetto alla tutto e aggiungendo 5 euro mi piglio la 20 mega allo stesso prezzo di prima).
Nel caso non si potesse puoi sempre sottoscrivere l'adsl tiscali a nome di tua nonna e addebitare l'importo delle fatture su un tuo conto.
Darkboy91
07-03-2015, 15:51
Nel caso non si potesse puoi sempre sottoscrivere l'adsl tiscali a nome di tua nonna e addebitare l'importo delle fatture su un tuo conto.
in effetti non ci avevo pensato,grazie.:D
Ho appena fatto richiesta di passaggio alla light. Spero di non trovarmi brutte sorprese. :sperem:
Non riesco ad attivare il profilo MyTiscali.
Se provo con la mia mail esce: "Al momento non è stato possibile completare la tua richiesta di registrazione a My Tiscali.
Ti invitiamo a riprovare usando un'e-mail differente."
Se provo con quella che mi hanno fornito loro esce: "Impossibile effettuare l'operazione richiesta.
L'email che stai utilizzando per la registrazione non è attiva, ti invitiamo ad effettuare la registrazione a My Tiscali con un'email differente."
Devo aspettare ancora o c'è qualche problema?
p1nkm00n
09-03-2015, 15:13
Ragazzi, scusate non ho capito, allora Tiscali mi sta prendendo per il chiul?
Avevo Telecom a 7mega ma ora ho fatto richiesta a Tiscali che tramite operatore che mi ha garantito la 20 mega ma pagando il sovraprezzo di 2€ rispetto alle offerte su internet. Mi ha promesso collegamento eth.
Morale: loggandomi leggo la dicitura "Suite Tutto Incluso BS-ETH-WLR LA 07/2014". Quindi rimarrei su linea telecom ed è tutta una pagliacciata quella dei 20 mega??
Mi consigliate che fare? Sono ancora in tempo per il recesso.
Grazie!!!
E' una 20 mega in wholesale. Ne discutiamo da 17 pagine...
p1nkm00n
09-03-2015, 15:25
E' una 20 mega in wholesale. Ne discutiamo da 17 pagine... Sì, lo vedo, ma allora l'operatrice che mi dice "sei su rete tiscali non su telecom" mi ha palesemente mentito? :confused:
Se sei in wholesale e per quello che normalmente si può intendere con quella frase, direi di sì...
totocrista
09-03-2015, 16:09
Sì, lo vedo, ma allora l'operatrice che mi dice "sei su rete tiscali non su telecom" mi ha palesemente mentito? :confused:
Si
p1nkm00n
10-03-2015, 08:44
Disdico tutto. Grazie mille ragazzi.
Ma se non sei coperto in ull da altri operatori ti rimane solo la 7 mega di telecom.
Anche noi che scriviamo qui siamo in wholesale, ma la maggior parte mica si lamenta...
Ad un prezzo non concorrenziale, inoltre
Non riesco ad attivare il profilo MyTiscali.
Se provo con la mia mail esce: "Al momento non è stato possibile completare la tua richiesta di registrazione a My Tiscali.
Ti invitiamo a riprovare usando un'e-mail differente."
Se provo con quella che mi hanno fornito loro esce: "Impossibile effettuare l'operazione richiesta.
L'email che stai utilizzando per la registrazione non è attiva, ti invitiamo ad effettuare la registrazione a My Tiscali con un'email differente."
Devo aspettare ancora o c'è qualche problema?
Up, continuo a non riuscire ad attivare il profilo.
Ma riesci ad entrare nella mail di Tiscali con user e pwd che ti hanno inviato ?
strassada
10-03-2015, 13:50
nei pdf ricevuti dovrebbe avere email (
[email protected]) password, PIN e numero cliente
prima deve compilare la seconda parte (registrati)
https://selfcare.tiscali.it/unit/ecare/it_mytiscali?visp=tiscali
poi può accedere all'area My Tiscali ( tieni comunque presente che non la aggiornano in tempo reale)
Ma riesci ad entrare nella mail di Tiscali con user e pwd che ti hanno inviato ?
No.
EDIT Come non detto. Ora riesco ad entrare. Si vede che me l'hanno attivata nel pomeriggio. Adesso mi son registrato anche a My Tiscali.
nei pdf ricevuti dovrebbe avere email (
[email protected]) password, PIN e numero cliente
prima deve compilare la seconda parte (registrati)
https://selfcare.tiscali.it/unit/ecare/it_mytiscali?visp=tiscali
poi può accedere all'area My Tiscali ( tieni comunque presente che non la aggiornano in tempo reale)
è appunto quello che sto cercando di fare con i codici che mi hanno inviato ma non mi fa registrare.
Di solito conviene attendere una settimana prima di registrarsi, perché i loro sistemi non vengono aggiornati proprio in realtime ;)
ciao , sono passato da neanche un mese a telecom provenendo da infostrada che ultimamente dava problemi , ma non mi trovo molto bene.
Se passo da telecom a tiscali secondo voi quanto devo pagare ? Grazie ciao
strassada
11-03-2015, 01:03
stasera Tiscali ha deciso di non darmi l'ip, proprio mentre stavo riconfigurando modem e router, quindi mandandomi in confusione
Dalle ore 01:00 del
11 Marzo 2015
alle ore 04:00 del
11 Marzo 2015
ADSL: Manutenzione programmata
E' prevista una manutenzione programmata a Trieste, Venezia in data 11 Marzo 2015 dalle ore 01:00 alle ore 04:00. Si potranno pertanto verificare temporanee interruzioni del servizio ADSL. Ci scusiamo per i disagi eventualmente arrecati.
per me hanno iniziato diverse ore prima, probabilmente già alle 21. dalle 22.50 per due ore sono stato online senza problemi. poi altri 10 minuti di black out, e poi ha ripreso.
ciao , sono passato da neanche un mese a telecom provenendo da infostrada che ultimamente dava problemi , ma non mi trovo molto bene.
Se passo da telecom a tiscali secondo voi quanto devo pagare ? Grazie ciao
In caso di recesso anticipato, il costo della disdetta ADSL è di 48,40E, mentre per ADSL + telefono è di 60,50E, sia per la migrazione sia per la cessazione del servizio.
In ogni caso ti conviene guardare il tuo contratto per maggiori info.
Chiamato stamane e mi hanno detto diversamente , devo pagare 99 euro per il costo di attivazione che 'e gratis solo dopo due anni + 37 che e' il costo di disdetta del decreto bersani.Sara' vero ?
totocrista
11-03-2015, 09:00
Chiamato stamane e mi hanno detto diversamente , devo pagare 99 euro per il costo di attivazione che 'e gratis solo dopo due anni + 37 che e' il costo di disdetta del decreto bersani.Sara' vero ?
Giusto. Sono i costi Telecom.
pero' come faccio a sapere come andro con Tiscali ? Non vorrei cambiare in peggio .Ho visto questo sito http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_dsl.aspx ma ne esisteva uno piu' dettagliato , lo sapete mica ?
Grazie ciao
1) Ma hai già fatto una prova di attivazione su Tiscali e ti dà che sei su rete indiretta ?
2) Su quel sito che distanza dalla centrale ti riporta ?
3) http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php che stato ritrovi alle risorse della tua centrale ?
4) Quali sono le statistiche attuali riportate dal tuo modem, in particolare quanto vale la tua attenuazione in down ?
1)Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile su Rete indiretta. Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio. Pero' andando avanti il modem e' opzionale .
2)Mi riporta solo il nome della centrale e non la distanza , ma sarebbe la via parallela alla mia
3)Situazione dal sito https://onedrive.live.com/redir?resid=6F0717533D7A9AD!753&authkey=!AKvh8E6thtBfgBc&ithint=folder%2cjpg
4)Stato attuale https://onedrive.live.com/redir?resid=6F0717533D7A9AD!755&authkey=!AIsWl-mGEct6b90&v=3&ithint=photo%2cjpg
Il problema e' che si probabilmente avrei una velocita' di down maggiore ma visto che sono su rete indiretta la bvelocita' di up massima sarebbe 512 kb e non 1 mega :muro: L'ideale per me sarebbe avere 20mega in down e 1 mega in up pagando poco e avendo una rete affidabile .:)
totocrista
11-03-2015, 09:55
1)Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile su Rete indiretta. Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio. Pero' andando avanti il modem e' opzionale .
2)Mi riporta solo il nome della centrale e non la distanza , ma sarebbe la via parallela alla mia
3)Situazione dal sito https://onedrive.live.com/redir?resid=6F0717533D7A9AD!753&authkey=!AKvh8E6thtBfgBc&ithint=folder%2cjpg
4)Stato attuale https://onedrive.live.com/redir?resid=6F0717533D7A9AD!755&authkey=!AIsWl-mGEct6b90&v=3&ithint=photo%2cjpg
Il problema e' che si probabilmente avrei una velocita' di down maggiore ma visto che sono su rete indiretta la bvelocita' di up massima sarebbe 512 kb e non 1 mega :muro: L'ideale per me sarebbe avere 20mega in down e 1 mega in up pagando poco e avendo una rete affidabile .:)
O infostrada ull o telecom.
@totocrista
Non credo che infostrada gli dia l'ULL.
@ninoo
Sei quindi nel 3d corretto perché ti vene proposta la 20Mb su ETH in POTS e non VOIP.
Ma non trovi la distanza dalla centrale neanche pigiando su clicca qui nella pagina dove riporta l'indirizzo della centrale ?
Comunque anche ora con Telecom non hai 1Mb in UP, non cambierebbe nulla in UP.
Non mi hai postato le statistiche ma solo il rate, mi serve attenuazione ed snrm in Down e Up ed eventualmente, se riportato, l'attainable rate
ok
x @totocrista ma mi spiegate qualcosa anche a me , come mai tiscali no ?
Vedendo sul sito infostrada mi fanno fare massimo i 7 e non i 20 , mentre tiscali sembra di si .Dai siti web sembrerebbe il contrario ?Grazie ciao
x@1onexx
1)io da quello che ho capito sono su rete wholesale , quindi penso di si , ma mi potete spiegare tutti questi standard eth ?pots ?
2) No neanche in quel modo .UP e' quello che mi serviva di piu' .Non c''e modo di averlo >?
3)Forse intendi questi dati strani :
SAR Driver Counters Display:
inPkts = 0x00026968, inDiscards = 0x00000000
outPkts = 0x00019c98, outDiscards = 0x00000193
inF4Pkts = 0x00000000, outF4Pkts = 0x00000000
inF5Pkts = 0x00000000, outF5Pkts = 0x00000000
openChan = 0x00000002, closeChan = 0x00000000
txRate(Bps) = 0, rxRate(Bps) = 0
noise margin upstream: 25 db
output power downstream: 13 db
attenuation upstream: 3 db
noise margin downstream: 10 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 9 db
ATM Loopback Test Success
totocrista
11-03-2015, 10:13
ok totocrista ma mi spiegate qualcosa anche a me , come mai tiscali no ?
Vedendo sul sito infostrada mi fanno fare massimo i 7 e non i 20 , mentre tiscali sembra di si .Dai siti web sembrerebbe il contrario ?Grazie ciao
Perche tiscali ti rivende la 20 mega Telecom.
Nessuna sigla strana:
POTS=Plain Old Telephone Service cioè telefonia tradizionale e non VOIP.
Se non vai su ULL l'UP è quello.
Dai tuoi dati si evince che sei vicinissimo alla centrale (100- 200mt).
E' un vero peccato che tu non sia coperto da ULL perché potresti agganciare 20Mb/1Mb senza problemi.
Comunque visti i tuoi valori comincio a sospettare che tu abbia qualche problema nella tratta dal DSLAM al tuo modem.
Comincia a controllare il tuo impianto (se hai prese tripolari, Filtro splitter, modem collegato alla prima presa vicino all'ingresso, ...), potresti scoprire delle sorprese.
Qui siamo OT per l'impianto guarda :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2521922
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714
strassada
11-03-2015, 21:19
non so che hanno fatto, ma stasera va malissimo (fino al primo pomeriggio nessun problema, come le precedenti settimane): raramente supero 1 mbps e diverse volte test.ngi.it o speedtest sono andati in timeout. praticamente mi ritrovo esattamente nella situazione segnalata tempo fa, che solo dopo varie segnalazioni erano riusciti a risolvere.
Mi hanno mandato un sms dicendomi che l'attivazione è prevista per il 23 marzo. Generalmente quanto tempo prima staccano la linea?
Nel frattempo ho provato a collegarmi alla rete dell'abitazione vicina nel caso dovessi rimanere senza internet troppo tempo. Linea Fastweb in wholesale...appena attivata andava a 5-6 mega, ora con la loro riqualifica l'han portata ad 1 mega. :muro:
A nulla è servito chiamare il call center. Han promesso di controllare e di contattare un tecnico ma, come mi aspettavo sentendo con che gente avevo a che fare al telefono, non han fatto un bel niente. :rolleyes:
Intanto aspetto di vedere come va Tiscali sulla mia linea ma nel caso decidessi di disdire anche la linea Fastweb ed effettuare il passaggio a Tiscali anche di là (la linea è di mio zio) dovrebbe pagare penali, considerando anche che è ben al di sotto del minimo garantito e che questo mese scade la promozione passando da 26 euro o poco più a 50 euro al mese?
totocrista
12-03-2015, 21:47
In wholesale non c è riqualifica
Ragazzi dopo essermi stabilizzato nella nuova casa vi aggiorno con un po' di dati sulla mia connessione, che ricordo è in wholesale. Ho forzato l'snr a 6db tramite il router.
Statistiche connessione
http://i.imgur.com/paQkdkZ.png
Risultati SpeedTest
http://www.speedtest.net/result/4211767242.png
Direi che posso ritenermi soddisfatto, per ora tutto bene!
In wholesale non c è riqualifica
Ah no? Mi sembrava di aver letto di sì con Fastweb? Come mai è passata da 5-6 mega ad 1 allora?
totocrista
13-03-2015, 20:00
Ah no? Mi sembrava di aver letto di sì con Fastweb? Come mai è passata da 5-6 mega ad 1 allora?
È sicuramente saturazione. In wholesale nessuno fa riqualifiche.
strassada
17-03-2015, 01:49
2 ore senza ip (la portante c'era ma non si autenticava, finora) spero abbiano anche risolto i problemi che ogni tanto in questa settimana ho riscontrato, causati dal loro precedente intervento.
Linea Alice disattivata ieri sera verso l'una di notte. Stamattina hanno attivato la linea Tiscali verso le 9 (almeno secondo l'sms che mi è arrivato).
Per il momento tutto ok, solo che non riesco più ad intervenire sull'snr come prima. Con 8 db ottengo 6,40 Mbps quindi se riuscissi ad abbassarlo a 2-3 come prima aggancierei anche qualcosa in più rispetto ai 7 mega di prima.
Come mai nonostante la diminuzione tramite router rimane sempre a 8 db?
EDIT In realtà si modifica. A default è di 12 db ma se inserisco un qualsiasi valore scende solo fino ad 8 db. :wtf:
strassada
17-03-2015, 13:09
non so che dirti, qui non ho problemi ad abbassarlo, anche se lo tengo a 6.x db (dai 12 di partenza) quindi li ho dato --snr 1 (-5.5db)
riporta l'output di adsl info --show (o similare qualora il comando adsl non funzionasse sul tuo modem)
Come non detto. Sono un pirla. :fagiano:
Ero abituato ad avere il profilo a 6 db, ora è impostato a 12.
Per il momento portandolo a 4 db arrivo a 7,55 Mbps, se lo porto a 3 db la situazione peggiora ed aggancio 5-6 mega.
Stasera faccio delle prove.
Comunque per il momento posso azzardare di dire che va leggermente meglio di Alice, a parte l'upload che è praticamente dimezzato dato che con la 10 mega arrivavo a 0,78 Mbit ed ora vado a 0,42 Mbit.
Purtroppo l'upload è dimezzato rispetto a linea telecom, si sa già in partenza, il download invece anche per me è superiore a quanto avevo 2 anni fa con Alice. Peccato per l'upload ma si paga pur sempre meno della metà di Alice :D
Sì sì, lo sapevo. Per il momento posso dire di essere soddisfatto.
Pago la metà, ho chiamate gratis verso i fissi e 500 minuti al mese verso cellulari gratis e la linea a parità di snr aggancia di più.
Per il momento a 4 db è stabile ed aggancio più di mezzo mega in più. :cincin:
Aggiungo il fatto che mi hanno attivato la linea con una settimana di anticipo e praticamente senza lasciarmi senza linea.
*Oddio, pago meno della metà considerato che le ultime 2 bollette tra adsl e chiamate erano di oltre 120 euro per il bimestre.
Ciao ragazzi...lunedì ho sottoscritto tiscali "Tutto Incluso Full" ...io sono di Tradate (VA)... sapete come va la linea in questa zona? tra saronno e varese praticamente.
In teoria dovrei essere in ULL visto che anche da contratto spendo 29,95.
Ma com'è che porc...:muro: :muro: :muro: oggi è a 27,95 più:
- Casella e-mail da 10 Giga di spazio con filtro antispam e invio di allegati fino a 2 Giga.
- Ricezione gratuita di Fax direttamente nell'e-mail.
- Spazio web da 100 MB.
Vabbè....comunque sapete se devo mandare il fax/mail con i documenti del contratto firmati? Non ho capite appunto se è necessario mandarli.
Ciao ragazzi...lunedì ho sottoscritto tiscali "Tutto Incluso Full" ...
Sei OT questo è il 3d della Wholesale ETH.
Cortesemente posta sull'altro 3d.
PS di tanto in tanto fanno l'offerta come oggi per la ULL
Ah c'è un altro 3D? non lo ho visto....
:eek: cioè mi stai dicendo che io non passerò in ULL???? :( :( :(
Cavolo ho cambiato apposta per passare in ETH da alice 7Mb....
Scusate se ho sbagliato 3D....quindi questo è solo per chi passa a tiscali per la linea dati?
Non ho detto che non sei in ULL, altrimenti non ti avrei detto di cambiare 3d :) .
Ho solo detto che di tanto in tanto come oggi mettono un'offerta per ULL che vale 1gg, devi attendere il giorno giusto (ma per te ormai è fatta).
Questo non è il 3d dell'ULL ma della linea in affitto Wholesale.
Posta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1800790)
AAAAh....ok...scusami e grazie mille per l'indirizzamento :D
Ciao oggi mi hanno attivato la linea adsl e nelle statistiche del router mi dice che sono ancora in ATM questi sono i dati:
Modalità: ADSL_2plus
Tipo di traffico: ATM
Codifica linea (Trellis): On On
Margine SNR (0,1 dB): 151 234
Attenuazione (0,1 dB): 180 118
Potenza in uscita (0,1 dBm): 186 121
Velocità raggiungibile (Kbps): 18928 1074
Velocità (Kbps): 15335 637
E nonostante questi dati gli speedtest mi danno tra i 3 e i 6 mega in download probabilmente perchè la linea ATM è satura. Praticamente sto solamente pagando meno per la linea di prima :muro:
totocrista
19-03-2015, 14:28
Ciao oggi mi hanno attivato la linea adsl e nelle statistiche del router mi dice che sono ancora in ATM questi sono i dati:
Modalità: ADSL_2plus
Tipo di traffico: ATM
Codifica linea (Trellis): On On
Margine SNR (0,1 dB): 151 234
Attenuazione (0,1 dB): 180 118
Potenza in uscita (0,1 dBm): 186 121
Velocità raggiungibile (Kbps): 18928 1074
Velocità (Kbps): 15335 637
E nonostante questi dati gli speedtest mi danno tra i 3 e i 6 mega in download probabilmente perchè la linea ATM è satura. Praticamente sto solamente pagando meno per la linea di prima :muro:
È stato ripetuto 45000 volte che se il modem ti mostra ATM non vuol dire che sei in ATM. La tratta tra DSLAM e modem è in ATM il DSLAM è ETH.
tivuvudit
20-03-2015, 19:24
Sono entrato da ieri nel club dei Tiscali 20 mega ETH wholesale e la mia impressione è che rispetto alla mia vecchia Aruba 7 mega wholesale la banda sia per così dire più "fluttuante", mentre prima ero abituato alla banda piena 24 ore al dì, 7 giorni su 7 (lo speedtest era una linea orizzontale per capirci)
E' normale secondo voi?
Già, capita anche a me. Volevo solo testarla più a fondo prima di dirlo ma a quanto pare non succede solo a me.
Diciamo che di giorno, almeno durante orario pranzo, va come prima, anzi un po' meglio mentre la sera la connessione è più lenta ed appunto altalenante.
Bene o male riesco comunque a navigare/vedermi i video in streaming e scaricare senza grossi problemi (ho aumentato il buffering dei video su Youtube altrimenti a 1080p si bloccava spesso, ora invece funziona senza incepparsi quando prima funzionava senza alcun accorgimento).
Invece di agganciare i 6-7 mega fissi di prima, aggancio 4-5-6.
Devo ancora testare per bene la questione ping. Alcune sere fa ho fatto una partita su Battlefield 4 senza problemi. Ieri sera, nonostante il ping a 40 ms verso quel server, sembrava perdere parecchi pacchetti per strada infatti era ingiocabile in quelle condizioni e sono uscito. Non ho indagato oltre. Nel fine settimana se riesco faccio altre prove.
Ah, di notte (diciamo da mezzanotte/mezzanotte e mezza, quando la maggior parte della gente non usa più la connessione) si ristabilizza la situazione che ho durante il giorno e va a più di 7 mega. Ho l'impressione che Telecom faccia traffic shaping privilegiando la sua utenza. In wholesale purtroppo siamo l'ultima ruota del carro.
strassada
21-03-2015, 01:44
dovete segnalarglielo ogni volta che vi capita. tenderei comunque a dare più la colpa a Tiscali (quantomeno per problemi di banda).
io uso questo form usando comunque un pc (non ho proprio voglia di creare un account su facebook/twitter ) anche se funziona a orario ridotto (e pochi caratteri) https://www.facebook.com/TiscaliHelpDesk/app_584643068286129
tivuvudit
21-03-2015, 01:53
effettivamente è un bel dilemma...
tra poco scadono i 14 giorni per il recesso gratuito e sono indeciso se tornare di corsa da Aruba o stare con Tiscali che costa davvero poco, ma con sta connessione fluttuante non si può guardare Netflix di sera :muro:
effettivamente è un bel dilemma...
tra poco scadono i 14 giorni per il recesso gratuito e sono indeciso se tornare di corsa da Aruba o stare con Tiscali che costa davvero poco, ma con sta connessione fluttuante non si può guardare Netflix di sera :muro:
Le WS sono inaffidabili per definizione, quando se ne trova una che funziona è bene tenersela stretta.
dovete segnalarglielo ogni volta che vi capita. tenderei comunque a dare più la colpa a Tiscali (quantomeno per problemi di banda).
io uso questo form usando comunque un pc (non ho proprio voglia di creare un account su facebook/twitter ) anche se funziona a orario ridotto (e pochi caratteri) https://www.facebook.com/TiscaliHelpDesk/app_584643068286129
Dici? Per dire ieri sera, prima di scrivere il post sopra la linea andava lenta. Ho scaricato una rom aggiornata per il tablet mettendoci una vita, andando a 100 kB/s ma anche meno. 20 minuti dopo aver scritto quel post ho provato a scaricare una iso di Debian e scaricava a 900 kB/s (non dipende da cosa e da dove scarico, a volte fa fatica anche a caricare alcune pagine web).
Ho fatto una partita online ed era tutto a posto, con il ping attorno a 40 ms.
Oggi a mezzogiorno e mezzo mi scaricava Debian a più di 900 kB/s senza variazioni significanti, se provo a scaricarlo adesso per dire va a 150 kB/s...
EDIT Neanche a farlo a posta, facendolo ripartire proprio ora sta andando a oltre 800 kB/s con punte di 900 kB/s e minimi sui 600 ma è praticamente stabile sugli 800-900 kB/s...boh.
Qual'è il problema secondo voi?
Aggiungo che, oltre al fatto di pagar meno, vorrei rimanere con Tiscali perchè a parità di snr aggancio un bel po' in più rispetto a prima. Adesso ho portato l'snr a 4 db, quando prima lo tenevo a 2 db, scaricando, quando va bene, a 100 kB/s più velocemente.
Adesso, oltre a non avere più disconnessioni la sera avendo più margine, va addirittura di più. Se solo riuscissi a stabilizzare la velocità...
tivuvudit
21-03-2015, 22:40
Purtroppo anche oggi la solita storia: banda che crolla in "prime time", evidentemente in zona hanno scoperto il video on demand (sono finiti i tempi degli scaricatori notturni)
Niente streaming dalle 20 alle 23, perché la velocità puntualmente scende da 6 a 1 o 2 mega :cry:
ThesSteve87
21-03-2015, 23:10
ho un paio di domande :confused:
ieri ho provato a fare il test di copertura tiscali per il mio vicino di casa, vedo che magicamente mi dice che la zona è coperta dalla 20mega in copertura indiretta: allora chiamo tiscali che mi dice che in una centralina più vicina alla mia (io sono cliente da due anni, il contratto scade da due mesi, sempre con questo ces...so di 7mega) è disponibile da poco questa venti mega in wholesale.
a me non conviene chiedere un upgrade perchè mi ha detto che dovrebbero "tirare un nuovo cavo" e pagare 50euro di cambio contratto cambiando anche numero, quindi penso di aspettare fino alla scadenza, dare la disdetta e casomai tornare dopo a tiscali.
io voglio sapere un paio di cose:
- qualcuno è riuscito ad avere questa venti mega al prezzo di 17.95€ o di 19.95€ al mese? al momento è a 24.95€ o 26.95€
- cosa significa materialmente "tirare un nuovo cavo"? :mbe:
- si può usare qualsiasi modem con questa 20mega? a parte che io quello tiscali ce l'ho già, ma me ne vorrei sbarazzare.
ah, e più importante: come mai risulta sottoscrivibile, per esempio, la tutto incluso light ma non la supertiscali light che è la stessa roba ma con la sim?
strassada
25-03-2015, 20:35
vengo (dopo un loro intervento programmato per Venezia) da quasi 2 settimane di banda alternante: 2-3 giorni va bene ma poi cala di brutto di pomeriggio/sera e va avanti altri 2-3 giorni e poi torna a posto. almeno di notte/prima mattinata va bene (più o meno)
l'altro giorno mi scrivono chiedendomi di fare lo speedtest di misurainternet, ma l'ho fatto solo poco fa, perchè fino a qualche ora fa appunto avevo banda piena, mentre ora il risultato è stato
http://i61.tinypic.com/sv5kjo.png
(normalmente avrei poco meno di 12000 Kbps di banda)
il download da web è però inferiore (potrebbe anche fare così:
http://i60.tinypic.com/vglemq.png
e si fermano in continuazione anche i più merdosi streaming live da meno di 300kbps (perfino qualche radio da meno kbps)
oggi test.ngi.it parte bene, ma poi crolla
http://i62.tinypic.com/xf189f.png
ma potrebbe fare anche così, come 3 giorni fa
http://i62.tinypic.com/10q9d7d.png
Ah, ma allora è un problema "generale". Oggi han risposto anche a me, dicendo di fare lo stesso test. Per il momento l'ho solo installato e creato l'account.
strassada
25-03-2015, 23:29
per me quel programma è una bella rottura, al di là dei requisiti, si impappina mentre funziona; e se hai la sfiga di andare pianissimo, non termina i test.
comunque da quasi un'ora ho 10.50mbps di banda (più qualcosa occupato da emule e utorrent)
Fatti due test ora. Da me è filato tutto liscio ma non capisco su cosa si basino quei valori.
Voglio dire, ho effettuato il primo test senza modifica SNR (12 db) ottenendo 4168 kbps in down, 533 kbps in up e 33.5 ms di ping.
Col secondo ho portato l'SNR a 5 db ottenendo 4611 kbps in down, 532 kbps in up e 36.5 ms di ping.
Effettuando un download reale (Debian) nel primo caso mi va a 580 KB/s fissi, nel secondo a 800-900 KB/s. :stordita:
Da notare che ho applicato la massima diminuzione di SNRM per non ottenere errori (almeno secondo i test del Billion). Scendendo ancora andrei più velocemente ma non so se ne valga la pena considerando che dovrebbe riscaricare alcune parti corrotte.
Con SNR a 2 db raggiungo il megabyte in download ma appunto con errori di trasmissione.
Domani provo ad effettuare dei test nella fascia oraria in cui di solito va lenta dato che stasera ero fuori e non ho potuto farlo.
BlackHole95
26-03-2015, 17:31
Più o meno in quanto tempo vi hanno attivato il tutto ?? Ho effettuato il passaggio da telecom
strassada
26-03-2015, 18:12
compilazione form 18 ottobre
passaggio da adsl telecom a tiscali (più che altro cambio IP, non ho perso la portante) il 27 ottobre
passaggio fonia 2 settimane dopo
BlackHole95
26-03-2015, 18:46
A me la presunta attivazione era prevista per il 23 marzo.. ma ad oggi ancora niente e non ho ricevuto nemmeno il loro modem
http://thumbnails111.imagebam.com/39981/60cb6b399808186.jpg (http://www.imagebam.com/image/60cb6b399808186) http://thumbnails110.imagebam.com/39981/8e2ef2399808190.jpg (http://www.imagebam.com/image/8e2ef2399808190) http://thumbnails110.imagebam.com/39981/c31568399808193.jpg (http://www.imagebam.com/image/c31568399808193)
Il test dell'AGCOM mi sembra tanto una cagata pazzesca. L'ultimo test effettuato pochi minuti fa (ultima immagine) mi indica una velocità di 350 KB/s ma in realtà vado a 200-250.
Il problema è che va da schifo nella fascia oraria in cui la utilizzerei dato che a parte il fine settimana, durante il giorno rimane inutilizzata. :muro:
strassada
26-03-2015, 20:57
infatti...
sto scaricando la ISO Windows10_TechnicalPreview_x64_IT-IT_10041 a meno di 170KBps di media, via download manager in 4 sezioni ( quindi 4 connessioni). a volte sale a 250, ma cala sotto i 100 (edit: nei primi 30 minuti sono venuti giù 290MByte) (edit2: poi ci ho messo 15 minuti per arrivare a 608MByte) (edit3: ho aumentato le sezioni a 8, ma la velocità non sta aumentando, ponendosi alla media di quanto fatto nei precedenti 45 minuti)
libreoffice 4.4.3 da 124MByte, ci ma messo 31 minuti ad essere completato via browser. lo sto riscaricando ed è passata mezz'ora e sono a 80MByte su 124
oggi mi hanno scritto che Telecom sta monitorando la situazione, e alle 20.15 mi hanno anche cambiato ip (non ho verificato la portante - edit: anzi visti i 6 secondi per riavere l'ip escludo possa essere caduta - perchè ho modem e router in due apparati distinti) ma non è migliorato nulla ( serviranno da 1 a 3 ore, e "passerà da solo" come quasi sempre)
1 2015-03-26 20:15:43 PPP Information ppp0 rcvd [IPCP ConfAck id=0x2 <addr 78.14.xXX.XXX> <ms-dns1 213.205.32.70> <ms-dns2 8.8.8.8>]
2 2015-03-26 20:15:43 PPP Information ppp0 sent [IPCP ConfReq id=0x2 <addr 78.14.XXX.XXX> <ms-dns1 213.205.32.70> <ms-dns2 8.8.8.8>]
3 2015-03-26 20:15:43 PPP Information ppp0 rcvd [IPCP ConfNak id=0x1 <addr 78.14.XXX.XXX> <ms-dns1 213.205.32.70> <ms-dns2 8.8.8.8>]
4 2015-03-26 20:15:43 PPP Information ppp0 sent [IPCP ConfAck id=0x1 <addr 213.205.53.165>]
5 2015-03-26 20:15:43 PPP Information ppp0 rcvd [IPCP ConfReq id=0x1 <addr 213.205.53.165>]
6 2015-03-26 20:15:43 PPP Information ppp0 sent [IPCP ConfReq id=0x1 <addr 0.0.0.0> <ms-dns1 0.0.0.0> <ms-dns2 0.0.0.0>]
7 2015-03-26 20:15:43 PPP Information ppp0 rcvd [CHAP Success id=0x1 "Successful login"]
8 2015-03-26 20:15:43 PPP Information ppp0 sent [CHAP Response id=0x1 <e3e97cb0e2e6c2ff91a60752f56612f7>, name = "xxxxxxxxx
9 2015-03-26 20:15:43 PPP Information ppp0 rcvd [CHAP Challenge id=0x1 <c15e6b96a1a4dccecc5cc34fe3c90464>, name = "c72g2.ve-eth5"]
10 2015-03-26 20:15:42 PPP Information ppp0 sent [LCP ConfAck id=0x2 <mru 1492> <auth chap MD5> <magic 0x3df24a17>]
11 2015-03-26 20:15:42 PPP Information ppp0 rcvd [LCP ConfReq id=0x2 <mru 1492> <auth chap MD5> <magic 0x3df24a17>]
12 2015-03-26 20:15:40 PPP Information ppp0 rcvd [LCP ConfAck id=0x1 <mru 1492> <magic 0x679a4f03>]
13 2015-03-26 20:15:40 PPP Information ppp0 sent [LCP ConfReq id=0x1 <mru 1492> <magic 0x679a4f03>]
14 2015-03-26 20:15:40 PPP Information ppp0 rcvd [PADS SessionID(0x7692)]
15 2015-03-26 20:15:40 PPP Information ppp0 sent [PADR Host-Uniq(0x00002f97)]
16 2015-03-26 20:15:40 PPP Information ppp0 rcvd [PADO]
17 2015-03-26 20:15:40 PPP Information ppp0 sent [PADI Host-Uniq(0x00002f97)]
18 2015-03-26 20:15:39 PPP Error ppp0
19 2015-03-26 20:15:39 PPP Error ppp0 User request
20 2015-03-26 20:15:36 PPP Information ppp0 sent [LCP TermAck id=0x3]
21 2015-03-26 20:15:36 PPP Warning ppp0 LCP down
22 2015-03-26 20:15:36 PPP Error ppp0 LCP down
23 2015-03-26 20:15:36 PPP Information ppp0 rcvd [LCP TermReq id=0x3]
mi ero riconnesso io una settimana fa
2015-03-19 21:31:17 [3] PPP: ppp0 User request
2015-03-19 21:31:17 [3] PPP: ppp0 LCP down
2015-03-19 21:31:18 [4] PPP: ppp0 LCP down
2015-03-19 21:31:18 [6] PPP: ppp0 sent [LCP TermReq id=0x2 "User request"]
2015-03-19 21:31:18 [6] PPP: ppp0 rcvd [LCP TermAck id=0x2]
2015-03-19 21:31:18 [3] PPP: ppp0
2015-03-19 21:31:18 [6] PPP: ppp0 sent [PADI Host-Uniq(0x0000255d)]
2015-03-19 21:31:18 [6] PPP: ppp0 rcvd [PADO]
2015-03-19 21:31:18 [6] PPP: ppp0 sent [PADR Host-Uniq(0x0000255d)]
2015-03-19 21:31:18 [6] PPP: ppp0 rcvd [PADS SessionID(0xcb50)]
2015-03-19 21:31:18 [6] PPP: ppp0 sent [LCP ConfReq id=0x1 <mru 1492> <magic 0x6addf42e>]
2015-03-19 21:31:18 [6] PPP: ppp0 rcvd [LCP ConfReq id=0x1 <mru 1492> <auth chap MD5> <magic 0x1a299a31>]
2015-03-19 21:31:18 [6] PPP: ppp0 rcvd [LCP ConfAck id=0x1 <mru 1492> <magic 0x6addf42e>]
2015-03-19 21:31:18 [6] PPP: ppp0 rcvd [CHAP Challenge id=0x1 <f8415a0e21f25e51cc5cc34f5a80b763>, name = "c72g2.ve-eth5"]
2015-03-19 21:31:18 [3] PPP: ppp0 User request
2015-03-19 21:31:18 [3] PPP: ppp0 LCP down
2015-03-19 21:31:18 [4] PPP: ppp0 LCP down
2015-03-19 21:31:18 [6] PPP: ppp0 sent [LCP TermReq id=0x2 "User request"]
2015-03-19 21:31:18 [6] PPP: ppp0 rcvd [LCP TermAck id=0x2]
2015-03-19 21:31:18 [3] PPP: ppp0
2015-03-19 21:31:30 [6] PPP: ppp0 sent [PADI Host-Uniq(0x0000292c)]
2015-03-19 21:31:30 [6] PPP: ppp0 rcvd [PADO]
2015-03-19 21:31:30 [6] PPP: ppp0 sent [PADR Host-Uniq(0x0000292c)]
2015-03-19 21:31:30 [6] PPP: ppp0 rcvd [PADS SessionID(0x6da9)]
2015-03-19 21:31:30 [6] PPP: ppp0 sent [LCP ConfReq id=0x1 <mru 1492> <magic 0x6f446d68>]
2015-03-19 21:31:30 [6] PPP: ppp0 rcvd [LCP ConfAck id=0x1 <mru 1492> <magic 0x6f446d68>]
2015-03-19 21:31:33 [6] PPP: ppp0 rcvd [LCP ConfReq id=0x2 <mru 1492> <auth chap MD5> <magic 0xd9e10a1d>]
2015-03-19 21:31:33 [6] PPP: ppp0 sent [LCP ConfAck id=0x2 <mru 1492> <auth chap MD5> <magic 0xd9e10a1d>]
2015-03-19 21:31:33 [6] PPP: ppp0 rcvd [CHAP Challenge id=0x1 <9efd5057ee1c5f835cc858a163462706>, name = "c72g1.ve-atm2"]
2015-03-19 21:31:33 [6] PPP: ppp0 sent [CHAP Response id=0x1 <156bf16d51281e6a51fabdceecbd7f1d>, name = "xxxxxxx
2015-03-19 21:31:33 [6] PPP: ppp0 rcvd [CHAP Success id=0x1 "Successful login"]
2015-03-19 21:31:33 [6] PPP: ppp0 sent [IPCP ConfReq id=0x1 <addr 0.0.0.0> <ms-dns1 0.0.0.0> <ms-dns2 0.0.0.0>]
2015-03-19 21:31:33 [6] PPP: ppp0 rcvd [IPCP ConfReq id=0x1 <addr 213.205.53.115>]
2015-03-19 21:31:33 [6] PPP: ppp0 sent [IPCP ConfAck id=0x1 <addr 213.205.53.115>]
2015-03-19 21:31:33 [6] PPP: ppp0 rcvd [IPCP ConfNak id=0x1 <addr 94.38.xXX.xxx> <ms-dns1 213.205.32.70> <ms-dns2 8.8.8.8>]
2015-03-19 21:31:33 [6] PPP: ppp0 sent [IPCP ConfReq id=0x2 <addr 94.38.xxx.xxx> <ms-dns1 213.205.32.70> <ms-dns2 8.8.8.8>]
2015-03-19 21:31:33 [6] PPP: ppp0 rcvd [IPCP ConfAck id=0x2 <addr 94.38.xxx.xxx> <ms-dns1 213.205.32.70> <ms-dns2 8.8.8.8>]
tivuvudit, Cira94, di dove siete? Giusto per capire se è un problema confinato al Veneto. Degli altri nessuno che ha sti problemi?
strassada
26-03-2015, 23:24
da un 15 minuti, sto superano anche i 9-10mbps, anche se non in maniera stabile (l'ISO di win10 supera anche i 1200KBps ma è in genere sui 700-900) credo che siano sui 6-7mbps di media.
ora sono 11mbps fissi (dal router ho limitato a questo valore, potrei anche fare quasi 0.5 in più, ma tempo fa avevo disconnessioni ip a banda piena, e ho visto che con questo margine non capitano)
http://i60.tinypic.com/2my2g4g.png
Ricapitolando: richiesta passaggio a Tiscali per il "Tutto Incluso Light" fatta il 7 marzo, ADSL attivata il 16 marzo (anzichè il 23 marzo come da loro comunicazione), linea telefonica trasferita oggi, 27 marzo.
Supporto Tiscali: "Ok, questi valori non ci permettono di fare nulla, sono in linea col tuo prodotto. Monitora la linea e mandaci un riscontro se il download è sotto i 2 mega"
Sticazzi direi. :muro:
è strano però, parte a bomba e poi diminuisce assestandosi sui 150-200 kB/s qui da me.
Speedtest.net mi riporta questo:
http://thumbnails109.imagebam.com/40005/2abcb0400044895.jpg (http://www.imagebam.com/image/2abcb0400044895)
All'inizio del test va a più di 5 mega per poi scendere a metà a meno di 2.
Stavolta è abbastanza lineare, in alcuni test nelle sere scorse il grafico riportava molte variazioni repentine.
Io continuo a pensare che ci sia lo zampino della Telecom. A pensar male...
strassada
27-03-2015, 22:22
si ma sono problemi, non è che gli toglie la banda che paga (hanno contratti che vanno rispettati, se no l'agcom interviene).
comunque anche io ora ho problemi (un'ora fa ho rifatto misura internet: 1600kbps, peggio di ieri sera) e gliel'ho inviato. per dire oggi alle 13.30 scaricavo a 10.4mbps (praticamente da ieri sera alle 23.25, perchè anche via torrent ho tirato giù un bel po' di roba e la media superava i 9mbps). poi non ho più monitorato fino a prima.
strassada
27-03-2015, 23:25
io ora ho 9.5mbps (anche se non dovunque *) + circa 1 mbps occupato dal mulo
anche su ngi supero i 9
Velocità in download: 9122 Kbps (1140.3 KB/sec)
Velocità in upload: 378 Kbps (47.3 KB/sec)
Latenza: 32 ms
Jitter: 7 ms
Test eseguito alle: 23:25 del: 27/03/2015
* infatti ho scaricato prima https://www.googleapis.com/download/storage/v1/b/chromium-browser-continuous/o/Win_x64%2F322604%2Fmini_installer.exe?generation=1427492450032000&alt=media e poi http://dev-builds.libreoffice.org/daily/libreoffice-4-4/Win-x86@42/2015-03-27_09.30.51/libo-44~2015-03-27_09.30.51_LibreOfficeDev_4.4.3.0.0_Win_x86.msi
a meno di 250KBps il primo e meno di 350KBps il secondo
tivuvudit
29-03-2015, 00:18
Molto interessante il discorso sui punti di raccolta Tiscali, e mi pare che i rallentamenti in prima serata coinvolgano utenze nel nord est.
Per quanto mi riguarda ho approfittato del ripensamento entro i 14 giorni (anche se la raccomandata in 5 giorni non è ancora arrivata in Sardegna...)
totocrista
29-03-2015, 10:41
Molto interessante il discorso sui punti di raccolta Tiscali, e mi pare che i rallentamenti in prima serata coinvolgano utenze nel nord est.
Per quanto mi riguarda ho approfittato del ripensamento entro i 14 giorni (anche se la raccomandata in 5 giorni non è ancora arrivata in Sardegna...)
Non importa quando arriva. È la data di invio che viene considerata.
strassada
29-03-2015, 18:42
test delle 18.20
http://i61.tinypic.com/9ibs7t.png
il download via web è comunque inferiore
fino a prima delle 14 la situazione era tipo questa
http://i57.tinypic.com/2i7b8yw.png
poi è andata in calando
stanotte mentre installavo il nuovo router
http://oi59.tinypic.com/29cvtyt.jpg
Io invece oggi ho avuto problemi con il gioco online (chiaramente tralasciando il solito problema di download). Prima partita fatta verso le 14 senza problemi, una fatta verso le 17 ed una ora e avevo l'impressione che perdesse pacchetti a tutto spiano nelle ultime due, nonostante il ping fosse nella norma.
Ci gioco da mesi e so che BF4 ha problemi di lag a volte ma non era questo il caso. La situazione è diversa. Per dire non so quanti rpg ho sparato contro dei carri, colpendoli, ma non ne è entrato uno che fosse uno.
Ho fatto un test del ping e packet loss e risulta tutto nella norma (a parte in uno dove mi dava un jitter di 5 ms e in un altro di 17, con Alice sempre stato 1 ms) ma a sto punto mi sa che i test della linea valgono fin là, basti vedere quello che succede con i test di download. :rolleyes:
Dopo l'entusiasmo iniziale sto cominciando a pentirmi del passaggio. Nel caso rientrassi in Telecom dovrei pagare sia le spese di disdetta sia quelle di riattivazione? Il problema è che non posso nemmeno provare che la linea a volte va da schifo perchè i test non riportano risultati veritieri. :muro:
@strassada Ma tu da quanto ce l'hai Tiscali?
*A sto punto rientrerei in Telecom che mi farebbe pagare la stessa tariffa il primo anno e 10 euro in più al mese nei successivi sempre con chiamate incluse ma almeno avrei una linea sempre funzionante senza sbalzi.
strassada
29-03-2015, 20:32
fine ottobre. per un mese zero problemi, poi sono iniziati questi momenti tragici aumentando sempre di più la loro durata, tra cui un mese di fila fin quasi a febbraio. poi sono spariti e infine tornati l'11 marzo (dopo che per 2 ore non potevo avere l'ip)
strassada
30-03-2015, 00:06
ora è in ripresa, quantomeno gli speedtest, il download da web continua a risentire di troppi sbalzi.
(penso che sia sia capito la situazione, e che sto annoiando, per cui d'ora in poi segnalerò :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: solo l'eventuale risoluzione del problema)
però non capisco questi test
NGI Speed Test (http://test.eolo.it) alle 00:01 del 30/03/2015
Download Speed: 12273 Kbps (1534.1 KB/sec)
Upload Speed: 558 Kbps (69.8 KB/sec)
Latenza: 39 ms
Jitter: 0 ms
http://www.speedtest.net/result/4250849742.png (http://www.speedtest.net/my-result/4250849742)
mi sembrano troppo generosi rispetto alla solita portante che aggancio (l'ultima volta che ho controllato era attorno a 13500/636 6db) e ai soliti test, forse dovrei dare un'occhiata al modem, ma è in full bridge, e ho già perso tempo a fermare programmi e client per fare il test misurainternet.
leggo ora il forum dopo qualche giorno di assenza, personalmente, nella mia zona, Trentino, non ho riscontrato i vostri problemi negli ultimi giorni, anzi download sempre stabile, minimo a 1,2 megabyte al secondo, allo stesso tempo nessun problema con streaming e sky on demand. ;)
mattxx88
30-03-2015, 10:32
Ragazzi, dovrei attivare una nuova linea adsl, come faccio a capire se sono coperto in wholesale o ull da tiscali?
Fai un test sul sito e vedi se il messaggio è
La tua zona è coperta dalla rete Tiscali. Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio.
In tal caso sei in ULL
Se invece dice che sei su rete indiretta sei in wholesale
mattxx88
30-03-2015, 10:51
Fai un test sul sito e vedi se il messaggio è
La tua zona è coperta dalla rete Tiscali. Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio.
In tal caso sei in ULL
Se invece dice che sei su rete indiretta sei in wholesale
mi da rete indiretta mannaggia
edit: ho provato dal sito infostrada invece e sembra essere in ull, mi sposto di discussione grazie ragazzi!
Stasera speednet mi dà poco più di un megabit. Il test dell'AGCOM fallisce.
Come posso dimostrare di essere sotto il minimo garantito se il test che mi dovrebbe consentire di farlo non funziona? :muro: :muro: :muro:
Se riuscissi ad eseguire un test fino alla fine con i valori attuali riuscirei ad ottenere un rientro in Telecom senza pagare almeno i costi di disdetta a Tiscali?
strassada
30-03-2015, 20:47
devi fare il test con Ne.Me.Sys. non col loro normale speedtest.
sicuramente qualcuno ha fatto la procedura (non importa con che provider) ma non ricordo dove ho letto cosa o non cosa ha poi pagato.
Le solite pagliacciate insomma. Comunque ho utilizzato quel test, mi sono pure iscritto al sito e l'ho eseguito inserendo utilizzando i dati dell'account.
Sono riuscito ad eseguirne uno fino alla fine (fortunatamente prima che tornasse da un momento all'altro a 5.5 megabit, solo con lo speedtest dato che un download reale non corrisponde ai valori rilevati dal test, infatti scarica intorno ai soliti 150 kB/s).
Quando ho scritto il post sopra andava a 50-70 kB/s, funzionavano a malapena i video a 360p.
EDIT No, aspetta. Non è il test che ho utilizzato io. Adesso provo a fare pure quello.
strassada
30-03-2015, 21:32
eh, dovrai rinunciare alla connessione fino alla fine dei test.
ora sto 3 client connessi non posso fare lo speedtest perchè dovrei segargli la connettività (alle 17.15 avevo 4335kbps), sto scaricando varie cose dal web, più qualcosina di mulo e utorrent, e in un'ora non ho superato i 1800Kbps in totale (sto monitorando la banda sulla wan del router, per cui la velocità reale sarà anche inferiore), e ci sono state delle volte che stavo inviando più Kbps di quelli che ricevevo.
Rinunciare del tutto no, almeno sul mio pc dato che ho scollegato tutto il resto. Fa dei test ad ogni ora per un tempo limitato (una decina di minuti) e poi va in idle fino all'ora successiva.
Se utilizzassi la connessione mentre esegue il test ripeterebbe il test fallito (50 cicli in tutto) finchè la connessione non è libera quindi mi basta dare un occhio ogni tanto per vedere se sta facendo il test o no in una determinata fascia oraria.
Neanche il tempo di fargli fare un giro completo.
http://thumbnails109.imagebam.com/40072/a9b80f400719718.jpg (http://www.imagebam.com/image/a9b80f400719718)
http://thumbnails110.imagebam.com/40072/887171400719722.jpg (http://www.imagebam.com/image/887171400719722)
Deve ancora arrivare la fascia oraria "migliore". A sto punto lo lascio andare comunque almeno per 24 ore.
strassada
31-03-2015, 01:43
a me rispetto a 8 ore fa, non è migliorata tantissimo, in particolare (e qui c'è un peggioramento rispetto a 5 giorni fa) c'è sempre difficoltà di salire di banda via web su singolo download e singola sessione (cioè se scarico da download manager, la banda sale di molto anche se gli ultimi 2 file per quasi 1 GB non hanno mai superato i 1100KBps - dovrei fare quasi 1400, ma via web era meno della metà, in linea coi 4800kbps dello speedtest rifatto poco prima)
Scusate, ma il problema è localizzato nelle wholesale del Veneto? Io sono di prov Treviso, mi stanno venendo i dubbi se aderire o meno..
Sent from Space Station using Tapatalk
Bella domanda. Io ti direi di lasciar stare.
totocrista
31-03-2015, 19:17
Bella domanda. Io ti direi di lasciar stare.
Io pure
strassada
31-03-2015, 20:13
oggi pomeriggio ha chiamato uno della Telecom perchè eseguissi dei test mentre monitorava, ma l'ha fatto 5 minuti dopo che ero uscito, quindi se ne riparlerà domani (forse, e se mi ribecca).
A breve terminerò il ciclo delle 24 ore di test. Non so se mandarlo direttamente alla Tiscali in modo da sollecitarli per porre rimedio a questa situazione o se tenerlo per effettuare il rientro in Telecom senza pagare penali (sempre che sia vero).
Vorrei evitare che in qualche modo mi alzino, anche di poco, la banda minima per farmi stare giusto sopra e rendere inutile (sempre che sia utile) il test AGCOM.
Test di 24 ore:
http://thumbnails112.imagebam.com/40090/d146e7400897033.jpg (http://www.imagebam.com/image/d146e7400897033)
Che dite? Lo invio a Tiscali?
Niente, domani chiamo il 187 e chiedo informazioni per effettuare il rientro a prescindere se dovrò pagare o meno delle penali.
Stasera anche il ping, che bene o male è rimasto sempre relativamente basso, è impazzito. Sono arrivato a 180 ms, roba che non vedevo dall'"epoca Tele2".
Aspettando tempi migliori per cambiare gestore nuovamente solo se in ULL...
A breve terminerò il ciclo delle 24 ore di test. Non so se mandarlo direttamente alla Tiscali in modo da sollecitarli per porre rimedio a questa situazione o se tenerlo per effettuare il rientro in Telecom senza pagare penali (sempre che sia vero).
Vorrei evitare che in qualche modo mi alzino, anche di poco, la banda minima per farmi stare giusto sopra e rendere inutile (sempre che sia utile) il test AGCOM.
Test di 24 ore:
http://thumbnails112.imagebam.com/40090/d146e7400897033.jpg (http://www.imagebam.com/image/d146e7400897033)
Che dite? Lo invio a Tiscali?
Io direi di inviarlo a Tiscali a prescindere dalla decisione che prenderai.
Essendo una wholesale il problema dovrebbe essere del gestore che affitta la linea più che di Tiscali.
Almeno Tiscali potrà rivalersi su Telecom.
Concordo con te sui pessimi dati ottenuti nel test anche se non capisco cosa ci guadagni Telecom ad affittare una linea così penosa.
Forse ci guadagnerà un cliente che rientra, ma rischia anche penali.
totocrista
01-04-2015, 10:08
Io direi di inviarlo a Tiscali a prescindere dalla decisione che prenderai.
Essendo una wholesale il problema dovrebbe essere del gestore che affitta la linea più che di Tiscali.
Almeno Tiscali potrà rivalersi su Telecom.
Concordo con te sui pessimi dati ottenuti nel test anche se non capisco cosa ci guadagni Telecom ad affittare una linea così penosa.
Forse ci guadagnerà un cliente che rientra, ma rischia anche penali.
Secondo me è tiscali che fa overbooking. Cioè non compra abbastanza banda da TI.
Capisco il discorso di ameno e non intendo palesare tesi complottistiche :).
Però per il cliente finale è complesso comprendere se il problema è a livello di OLO, specie se non ha il confronto pre-passaggio perché non proveniva da TLC.
Però è anche vero che se segnala a Tiscali il problema e se il problema fosse a livello di OLO allora dovrebbe essere più facile la soluzione per Tiscali altrimenti rischia la perdita di clienti.
A meno che non ci sia un overbooking insormontabile, ma non credo che convenga nemmeno a lui questa politica.
Probabilmente solo ritornando in TLC e facendo un confronto si può ipotizzarne il motivo.
Io comunque il test a Tiscali lo manderei ed un tentativo di riconciliazione lo farei.
10 anni or sono Tiscali faceva il mercato con le sue offerte in unbundling competitive e innovative; oggi non solo non investe più un centesimo ma è pure tornata al wholesale. Che tristezza :nono:
Vabbè il wholesale è un modo per prendere clienti quando non ce la fai con le tue risorse.
Concordo con la mancanza di investimenti però è anche vero che ...
https://www.youtube.com/watch?v=Af3inUxYWeo :cool:
Vabbè il wholesale è un modo per prendere clienti quando non ce la fai con le tue risorse.
E' anche un ottimo modo per rovinarsi la buona reputazione guadagnata negli anni (e non certo con il wholesale).
Bene, manco la linea telefonica funziona*. Ho inoltrato il pdf col test sia dal sito AGCOM sia al supporto Tiscali via mail. Vediamo che succede ora.
In ogni caso do loro tempo fino a massimo la prossima settimana, se mi salta anche meno, dopodichè richiederò il rientro.
*Funziona in ricezione ma non riesco a chiamare nessun numero.
Non so se vale solo per ULL, ma a questo punto penso valga per tutti:
Tiscali sta facendo manutenzione programmata e ci sono inconvenienti tecnici in tutta Italia sia su Fonia che su ADSL
http://assistenza.tiscali.it/avvisi/avvisi.php
https://twitter.com/tiscalihelpdesk
https://it-it.facebook.com/TiscaliHelpDesk
strassada
01-04-2015, 17:42
dalle 10 alle 13 era difficile navigare (poi non saprei non ero in postazione), pensavo fosse il forum visto (devo aver postato qualche messaggio , ma non ne è arrivato uno in questo thread), ma invece anche altrove c'erano problemi (uguali o minimi)
la banda era più o meno ok, ho tirato giù via browser prima un file e poi l'altro, per circa 5.52GB in totale, in 36 e 38 minuti l'uno (quindi a poco più di 10mbps di media)
http://i58.tinypic.com/1z38nc6.png
http://i57.tinypic.com/xav14x.png
Poi mentre stavo uscendo, prima delle 14 mi chiama uno di Telecom, dice che Tiscali ha aperto una segnalazione di guasto per problemi di linea, rumore eccessivo, in quanto vedevano l'snr a 6db (e te pareva...)
per cui mi toccherà tenere 10.300kbps (invece di 13.500) di portante a 12db per qualche giorno e riperdere tempo a fare test.
ma quanto ci vuole a capire che se ho i problemi di banda in un determinato lasso di tempo, la tratta doppinica non c'entra un tubo? Facciamo come vogliono, tengo a 12db, e poi devono stare muti e sistemare.
Telecom, appurato che pur avendo qualche errorino la linea è stabilissima (scaricavo tra 8 e 11.x mbps per quasi un'ora), dice che per la sua parte di competenza non c'è alcuna strozzatura, per cui dipende da Tiscali. tengo la linea a 12db e segnalo eventuali problematiche.
però come detto erano le 14, e riuscivo a scaricare fino a 11mbps di banda, anche se non stabilissima.
ora la situazione è tipo
http://i60.tinypic.com/201b7p.png
alla faccia della stabilità dei 12db
ho aggiunto un paio di file (le ultime build di chromium e libreoffice)
http://i59.tinypic.com/xmihxg.png
è un po' più stabile ma ho perso qualche centinaio di kbps (che sia arrivata l'ora in cui cala la banda?
strassada
01-04-2015, 20:23
(che sia arrivata l'ora in cui cala la banda?
pare di sì ( ho in download lo stesso file del penultimo screen del precedente mio messaggio)
http://i61.tinypic.com/334807b.png
tocco comunque i 6000kbps (avrei 10300 di portante), però scende troppo, anche nei minutis eguenti a questo screen.
ho aggiunto libreoffice, ma sta venendo giù ad una media inferiore ai 20KBps
http://i62.tinypic.com/2v0gacj.png
la velocità media di questa ora e mezza è sotto i 4000kbps (alla faccia dei 6db e degli errori alla linea, che causavano il problema - eppure qualche ora fa mi consentivano di superare i 10000kbps) e solo perchè ho un torrent attivo ( è quello che fa i picchi oltre i 4 mega), se no sarebbero meno se scaricassi solo dal web.
Non so se vale solo per ULL, ma a questo punto penso valga per tutti:
Tiscali sta facendo manutenzione programmata e ci sono inconvenienti tecnici in tutta Italia sia su Fonia che su ADSL
http://assistenza.tiscali.it/avvisi/avvisi.php
https://twitter.com/tiscalihelpdesk
https://it-it.facebook.com/TiscaliHelpDesk
Infatti mi ha risposto così l'assistenza. Resta il fatto che, come giustamente dice strassada, penso sia totalmente indipendente dal problema che abbiamo dato che si presenta solo in determinate fasce orarie e guarda caso, bene o male son sempre le stesse.
@strassada Ma a te l'snr rimane costante? Forzandolo con Alice rimaneva sempre in un intorno del valore fissato. Adesso ogni tanto devo riavviare il router perchè sale da solo e chiaramente diminuisce la portante. Per dire l'ho impostato per rimanere a 4 db, oggi al rientro stava a 9 db (adesso a 2db ma questo è normale data l'ora).
Devo ancora capire sta storia dello speedtest. Ho fatto 3 test giusto ora, ottenendo sempre più di 7 mega (7.2 - 7.5 - 7.6). Se vado a scaricare l'immagine di Debian da server mi va a 4-500 kB/s, dopo essere partito a 950 kB/s (e stasera va ancora bene!*). Qualcuno ha idea del perchè?
*Dev'essere stato un caso perchè è tornato ai soliti 200-250. :muro:
strassada
01-04-2015, 21:59
si, l'snr mi resta costante, esattamente come nei 3 anni e mezzo con alice 10 mega. da quel punto di vista non ho notato nessun cambiamento (essendo sempre lì)
con tiscali (a parte un paio di mesi a 12db, in cui mi si sono presentati lo stesso questi problemi di banda) lo tenevo a 6db circa (per arrivare a 13500 circa, a volte poco più).
ho sempre avuto sporadiche disconnessioni molto distanti l'una dall'altra, posso tenere la stessa portante anche per settimane di fila (nel 2013, in 7 mesi di modem sempre connesso, mai riavviato, ho avuto solo 2 disconnessioni della portante).
confermo che speedtest e banda sul web non vanno a braccetto e la seconda quando ci sono questi problemi, è in genere inferiore (ma dipende anche da dove scarichi), a volte anche di molto.
edit 23.09
ora sta migliorando, più che altro aumentano i secondi consecutivi in cui regge prima di scendere, negli ultimi 20 minuti spazia da circa 8800 a 4800kbps, posizionandosi quasi sempre sopra i 7500 ( ricordo che ora ho 10300kbps di portante, a 12db)
Non vorrei cantare vittoria troppo presto (:tie:) ma attualmente la connessione sta lavorando bene. Sto scaricando Debian a 960 kB/s costanti, quando solitamente a quest'ora avevo già velocità basse e altalenanti.
Speriamo bene e speriamo non sia solo un caso...
Tuttora confermo il buon funzionamento della linea. A parte un breve momento di velocità ridotta e un po' altalenante (non è scesa sotto i 500 kB/s comunque ed è durato poco) sta tenendo botta. 7 mega li prendo sempre, a volte mi avvicino ad 8. Lo streaming video a 1080p funziona senza alcun problema con ampio margine di buffering e riesce a riprodurre addirittura i 1440p (chiaramente compressi di Youtube) senza interruzioni a parte qualche raro blocco in cui il buffering avanza e poi non si blocca più (solo con i 1440p).
Chissà che abbiano risolto veramente la situazione. è la prima sera che non ho cali visibili di velocità. Mi chiedo se fosse legato solo ai problemi generali che avevano o se il test Ne.Me.Sys abbia messo loro un po' di pressione ma mi par strano che abbiano risolto in così breve tempo per questo motivo.
@strassada A te come va?
Son 3 giorni che la linea funziona perfettamente, ottenendo almeno 7 mega.
Non rientro in Telecom. :winner:
Sperando che non si presentino ancora problemi duraturi.
strassada
04-04-2015, 20:44
lo spero anche io, ma già 2 settimane fa, tra il 19 e 21, i problemi sembravano spariti e poi ad una certa ora di quel sabato sono ripeggiorati.
NorvegeseWilly
05-04-2015, 22:01
Scusate se mi intrometto... innanzitutto buona pasqua a tutti :D ... io ho aderito a Tiscali tutto incluso light a 26,99 per sempre... 2euro in piu del listino perchè l'ultimo miglio è di telecom.
Mi hanno attivato la 20mega il 30 gennaio, il modem la prima settimana si è collegato a 12000 circa con una resa di 9mb... ero piu che soddisfatto .... poi sono iniziati i problemi... disconnessioni continue e vari rallentamenti, dopo l'intervento di telecom le cose sembravano sistemate ... altre 3 settimane a 11500 con resa anche di 10mb.
ora quasi tutte le sere e anche ora che vi scrivo si collega a 1400 con resa di 1mb... uno schifo... e sono sicuro che martedi quando potrò chiamarli avrò di nuovo i miei 12mb.
Cosa posso fare? Vorrei tornare a telecom ma non ho nessuna intenzione di pagare tutte le penali del caso... cioè differenza di attivazione e del canone mensile ...
Grazie
totocrista
05-04-2015, 22:03
Devi fare il test nemesys. Comunque nel tuo caso non solo l ultimo miglio è di Telecom ma proprio la tua linea è una linea telecom rivenduta. (Il DSLAM è Telecom)
NorvegeseWilly
06-04-2015, 11:17
Devi fare il test nemesys. Comunque nel tuo caso non solo l ultimo miglio è di Telecom ma proprio la tua linea è una linea telecom rivenduta. (Il DSLAM è Telecom)
Quindi facendo questo test posso dopo disdire senza penali?
NorvegeseWilly
06-04-2015, 11:20
Quindi facendo questo test posso dopo disdire senza penali?
Unico problema è che iscrivendomi al sito misurainternet dell'agcom mi chiede il profilo tecnico di tiscali che ovviamente sul sito non riesco a ricavarlo :muro: :muro: :muro:
NorvegeseWilly
06-04-2015, 11:53
Se hai la 20M/512Kb, il profilo OLO è "I6" (corrispondente a quello tecnico I160).
ho la 20M/1M e sul sito di misura internet c'è solo profili ULL con tiscali :mc:
.... se dovessi mettergli in conto a tiscali il tempo che perdo in queste cavolate ... altro che canone mensile...
totocrista
06-04-2015, 12:03
Unico problema è che iscrivendomi al sito misurainternet dell'agcom mi chiede il profilo tecnico di tiscali che ovviamente sul sito non riesco a ricavarlo :muro: :muro: :muro:
Devi andare dentro il tuo mytiscali. Mi sembra strano ci siano solo profili ull
NorvegeseWilly
06-04-2015, 12:12
Tiscali bitstream su consegna ETH attiva soltanto con profili 20Mb/512Kb, sei sicuro di avere la portate in upstream a 1Mb?
Hai ragione ho letto il contratto 20M/512kb
NorvegeseWilly
06-04-2015, 12:13
Devi andare dentro il tuo mytiscali. Mi sembra strano ci siano solo profili ull
Sono andato nel profilo mytiscali cliccando su dettagli e poi profilo tecnico mi risponde:
Siamo spiacenti, in questo momento non è possibile verificare il profilo tecnico della tua linea Tiscali.
Ti preghiamo di riprovare più tardi.
Sono 20gg che dice così :mbe:
NorvegeseWilly
06-04-2015, 12:19
Trovato il profilo su misura internet... avevo scelto adsl 20m invece che tutto incluso light 20m area indiretta
ora mi riregistro con il profilo giusto
NorvegeseWilly
06-04-2015, 12:21
Bene, ti confermo quanto detto prima :)
Ma visto che lavori per telecom, una info puoi darmela?
Se disdico tiscali per inadempienza del contratto, essendo la linea di telecom , non posso rivalersi sulla stessa per la perdita del cliente?
totocrista
06-04-2015, 12:47
Ma visto che lavori per telecom, una info puoi darmela?
Se disdico tiscali per inadempienza del contratto, essendo la linea di telecom , non posso rivalersi sulla stessa per la perdita del cliente?
Come dice ameno, bisogna vedere se la colpa è di Telecom. Potrebbe darsi che tiscali non compri abbastanza banda. Ad ogni modo di certo non puoi rivalerti TU su Telecom, al massimo Tiscali può, ma tu ne hai diritto solo verso Tiscali.
NorvegeseWilly
06-04-2015, 15:00
Fermo restando che in modalità bistream vi è una compartecipazione di rete Telecomitalia e rete Tiscali, quindi nella fattispecie bisognerebbe valutare le oggettive rispettive responsabilità, non lavoro nel settore legale :)
Era pura curiosità ... anche perchè vorrei chiudere con tiscali senza penali e tornare in telecom se trovo qualche offerta per adsl senza telefonate a buon prezzo
NorvegeseWilly
09-04-2015, 21:50
Giusto per aggiornarvi, ho effettuato il test con nemesys inviato il certificato e sono 2 gg che ho 10mb... ma il weekend non è lontano.... per sicurezza ho cambiato anche il modem. Grazie
A voi com'è messo il ping? Sto fine settimana ho fatto alcune partite e non avevo problemi. Stasera mi son messo a farne una e, nonostante il tempo di risposta fosse di 45 ms, a volte avevo la sensazione che non fosse tutto a posto.
A fine partita infatti ho visto il ping schizzare a 180 ms per poi tornare a 45.
Ho eseguito dei test del ping e sembra essere a posto.
La settimana scorsa ho notato una cosa strana su pingtest.net
In pratica ottenevo lo stesso ping, bene o male, che avevo con Alice però mi indicava 10-15 ms di ping e 30 ms di jitter. A voi è mai successo? :mbe:
Stasera invece il jitter è di 1 ms però prima vedevo che c'era qualcosa che non andava.
Fortunatamente non gioco praticamente mai durante la settimana...
Per quanto riguarda la velocità invece non ho più avuto problemi.
strassada
09-04-2015, 23:02
qui nessun problema.
passata una settimana a 12db, senza problemi, ieri ho portato il modem a 9db (8.8db, gli ho dato --snr 40), passando da 10383 a 12307, e continuo ad avere banda piena (ora quasi 10500)
Anch'io non ho problemi con la velocità, anche se rimane il problema dell'SNR non stabile. A volte, fortunatamente non tanto spesso, scende o sale da solo.
A volte mi capita di trovarmelo a 7-8 db quindi aggancio di meno, a volte scende troppo nonostante il target impostato a 4 db (non parlo solo delle ore con maggior traffico) con conseguente blocco momentaneo della navigazione.
Per dire l'altroieri alle 13:00 non caricava più le pagine, ho aperto la pagina di configurazione del router e mi indicava -0.5 db di SNR.
Con un riavvio del router risolvo ma non capisco a cosa sia dovuto. Può essere dovuto al modem router?
Nonostante tutto mi trovo bene, di giorno ottengo 7-7.5 mega e la sera generalmente ottengo 6.5 mega. Con Alice ottenevo sempre 6.5-7 mega scarsi costanti.
Vediamo se si ripete il problema del ping.
strassada
11-04-2015, 12:58
quello indica problemi di linea (quello che si trova tra modem locale e remoto, compresi).
io ho sempre avuto una linea stabile anche per mesi, pochissime disconnessioni, nonostante qualche errore.
le uniche cose negative sono il doversi allineare fin dal 2011, in adsl2+, con diversi modem provati, in due tentativi, mettendoci quei 30 secondi in più ( se metto g.dmt si allinea al primo colpo in poco più di 20 secondi, ma aggancio 7 mega), e che ogni tanto qualcosa forza una riconnessione a +3db di SNR, perdendo un po' di portante.
Anche i problemi di piastra impallata non capitano più frequentemente come nel biennio 2011-2012.
Si è stabilizzata la situazione per gli utenti che avevano sbalzi nelle prestazioni della linea?
strassada
23-04-2015, 15:23
si per ora è tornato tutto ok, ma chissà che succederà la prossima volta che ci metteranno sù le mani.
Anche a me funziona regolarmente, a parte il problema con l'SNR.
NorvegeseWilly
27-04-2015, 20:40
Giusto per aggiornarvi... la linea ha funzionato a 11mb per 10giorni, poi di punto in bianco sono stato disconesso e riconesso a 900kb e da allora non si è piu ricollegato a velocità piu alta.... continuo ad aprire segnalazioni a tiscali ma le chiudono dicendo che la linea non è migliorabile hahahaha che pezzi di :muro: :muro: :muro: ... se vado dai consumatori posso chiedere il rimborso oltre a non pagare nulla di penali eccetera?
Ma è diventato così schifoso il mercato delle adsl?
strassada
27-04-2015, 22:08
ti riferisci alla portante agganciata o alla banda? posta le statistiche di connessione indicate dal modem.
se è un problema di portante, dipende da Telecom, visto che il dslam è loro (se sei in Bitstream).
se usi il loro modem in comodato (o uno tuo), provane un altro.
Possono anche avere effettuato una permuta errata (a livello di dslam, armadio e chiostrina), che ha causato il problema sulla tua utenza.
fosse un problema di banda, beh, armati ancora più di pazienza.
NorvegeseWilly
28-04-2015, 22:33
ti riferisci alla portante agganciata o alla banda? posta le statistiche di connessione indicate dal modem.
se è un problema di portante, dipende da Telecom, visto che il dslam è loro (se sei in Bitstream).
se usi il loro modem in comodato (o uno tuo), provane un altro.
Possono anche avere effettuato una permuta errata (a livello di dslam, armadio e chiostrina), che ha causato il problema sulla tua utenza.
fosse un problema di banda, beh, armati ancora più di pazienza.
questi i dati del router, prima avevo un tplink ora ho messo un fritzbox
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 22240 640
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 896 320
Capacità della linea kbit/s 984 331
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 984 331
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off
Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 1 0.8
G.INP off off
Margine rapporto segnale-rumore dB 11 13
Scambio di bit (bitswap) si accende si accende
Attenuazione di linea dB 36 18
Riduzione della potenza dB 0 0
Figurati che mi han detto che non è un problema risolvibile... e mi han chiuso la segnalazione. Poi ho richiamato e perfortuna ho trovato una che ha parlato con il suo responsabile ed hanno aperto una segnalazione ad alta priorità.... vedremo!!!
the lizard king
02-05-2015, 20:36
Sto aspettando l'attivazione, che dovrebbe avvenire a breve. Ma in bitstream l'upload è ancora castrato a 512? Perchè il contratto parla di 1 mbit..non è molto chiaro. Dove è nominato l'up a 512 su rete indiretta?
Sul sito, una volta fatta la verifica di copertura, nelle caratteristiche del servizio è specificato 512 Kb:
Velocità di navigazione fino a 20 mega (download). Velocità di invio e-mail o file fino a 512 kb (upload).
the lizard king
02-05-2015, 20:51
Eh..a me su quella pagina indica 1 mbit. Ovviamente sono su rete indiretta.
"per motivi tecnici e commerciali bla bla bla rete indiretta
Velocità di navigazione fino a 20 mega (download). Velocità di invio e-mail o file fino a 1 mega (upload).
Le velocità indicate si riferiscono alle migliori condizioni del servizio.
Velocità minima calcolata come il 5° percentile sul totale delle misurazioni regionali effettuate dalla Fondazione Ugo Bordoni nel semestre di riferimento (aggregato nazionale): 13087 Kbit/s. Calcolato per le seguenti regioni: Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto"
Mi sembra strano che diano 512 Kb o 1 Mb di up in base alle zone, in ogni caso finora tutti gli utenti visti qui avevano 640 Kb di portante in upstream, quindi 512 Kb netti.
the lizard king
02-05-2015, 20:56
Non è che magari dipende dal servizio? Io sto attivando una adsl premium (naked) su nuova installazione. Comunque vedremo appena attivano ;)
Io ho verificato un TuttoIncluso Light, comunque in effetti c'è un po' di confusione sul sito, perchè i 512 Kb di up vengono fuori solo dopo aver fatto il test di copertura, prima dice 1 Mb. A meno che non dipenda dalle zone, ma mi sembra strano...
EDIT
provato anche la Premium, in effetti dice 1 Mb sia prima che dopo la verifica.
stessa discrepanza anche qui http://abbonati.tiscali.it/documenti/delibera/pdf/Allegato_6_B2C_20M_ETH.pdf
In conformità a quanto previsto nell’Allegato 6 della Delibera AGCOM 244/08/CSP in tema di "Qualità dei servizi di accesso ad Internet da postazione fissa", la sottostante tabella riporta il dettaglio delle prestazioni fornite con le offerte Tiscali, in copertura di rete bitstream con tecnologia ethernet, aventi come profilo di velocità nominale in download 20 Megabit/s ed in upload 512Kbit/s
salvo poi specificare 1 Mb/s in upload come banda nominale nel prospetto sottostante :doh:
NorvegeseWilly
04-05-2015, 20:52
Confermo 512kb in wholesale e 1mb in ull
....
Finalmento ho risolto il problema ..... sembra ..... un cavo dentro una torretta era leggermente troncato quindi dava quei risultati .... ora con profilo impostato si sincronizza a 11500kb circa, con snr abbassato a 7db mi connetto a 15000kb circa con nessuna disconnessione da 2 giorni .... ora è a 3db :eek: :eek: e reggie ancora la linea... fico sto fritzbox
Ave popolo! Sono un cliente Tiscali Wholesale da due anni e ad Agosto mi scade il vincolo dell'offerta Tutto Incluso Light 7mega. La linea non è mai stata un granché (sicuramente a causa della saturazione della centralina ATM) e vorrei farmi aumentare la portante a 20mega... Non si può proprio?
Ma la bolletta quando dovrebbe arrivare? A me non è ancora arrivato nulla (attivata effettivamente il 16 marzo).
strassada
20-05-2015, 13:36
la prima bolletta ci mette un po' ad arrivare (nel mio caso 2.5 mesi circa da fine ottobre alla prima settimana di gennaio, anche se io ho scelto solo via email, la versione cartacea credo arrivi qualche giorno dopo ancora) e potrebbe comprendere ben più di 2 mensilità (nel mio caso poco più di 5 mesi, da ottobre a marzo) perchè oltre a quelle pregresse, ti mettono 2 mensilità successive)
controlla il tuo account su https://selfcare.tiscali.it/unit/ecare/it_mytiscali?visp=tiscali dopo il login cliccando prima su Visualizza le tue fatture, gestisci i pagamenti, la spedizione fattura e il dettaglio chiamate e poi Visualizza e paga le tue fatture (sempre se ti hanno già inserito queste voci)
Giusto per conferma, la Tiscali Wholesale scontata a 26,95 mensili ha un vincolo contrattuale di 36 mesi? Se si desse disdetta prima verrebbero addebitati tutti gli sconti mensili usufruiti?
totocrista
12-06-2015, 14:10
Giusto per conferma, la Tiscali Wholesale scontata a 26,95 mensili ha un vincolo contrattuale di 36 mesi? Se si desse disdetta prima verrebbero addebitati tutti gli sconti mensili usufruiti?
Si
Nella pagina MyTiscali è presente la prima fattura con i mesi da marzo a fine agosto ma non mi torna. Mi hanno addebitato 44.18 per 2 mensilità quindi 22.09 euro al mese però ci sono anche dei costi per le telefonate.
Non dovrebbero essere incluse (impossibile che abbia forato il limite)?
è poca roba (5.40 euro per il periodo marzo-maggio per circa 3 ore complessive) ma non capisco perchè mi siano state addebitate.
Immaginando, dal prezzo, che tu abbia la light si tratterà degli scatti alla risposta, che sono dovuti per quell'offerta.
Sì ho la light tutto incluso. Mi sa che hai ragione, quello che mi confondeva è che a fianco è riportata anche la durata delle chiamate.
CatSitway
15-06-2015, 12:51
la cronostoria della mia migrazione:
5/5 - ennesima chiamata per avere info sui rincari telecom, finalmente non cade la linea durante l'attesa e parlo con un essere umano. mi parla di una fantomatica "fedeltà tutto" che non ha vincoli di durata, perplesso lascio numero di cell per essere ricontattato. dopo 20 minuti mi richiamano 2 volte sul fisso ma non sono a casa. mai più ricontattato (a che ti serviva il cell? :rolleyes: ).
riprovo sul twitter, credo di avere scritto a tutti e 3 dello staff qualcosa come 5 messaggi, mai risposto.
30/5, sabato - mi girano i cosiddetti quindi mando fax di preavviso a telecom. oggetto: signori, non accetto i rincari, sono intenzionato a migrare baci e abbracci. ripensandoci questa forse era meglio saltarla perchè potevano prendermela come cessazione e bloccare la migrazione, ma va beh, ormai...
31/5 - fatta richiesta online per tiscali
8/6 - cambiano lo stato di attivazione prodotto: verifica tecnica, siamo spiacenti blabla posticipata blabla ti invitiamo ad interagire social network
10/6 - verifica dati, siamo lieti blabla 19 giugno. ricevo anche una mail e sms.
15/6, oggi, ore 00:27, esattamente 15 giorni come pubblicizzato sul sito, cade telecom subentra tiscali. ricevuto anche sms e mail.
contestualmente sul self di telecom non risulta più l'adsl e ci sono 2 lavorazioni commerciali. per la voce si parla di 2 settimane.
prestazioni: per ora niente di cambiato. credo di avere al massimo 3ms in più di latenza, 25ms prima 28 adesso sul pingtest, il gateway pinga a 25 in ogni tracert, identico al test sotto telecom. variando il snrm ottengo la stessa velocità in downstream di telecom (non credo abbiano cambiato nulla in centrale) e l'upload mi sembra un pò pigro, sulle prime mi stava a 360kbps in up e sembra lento ad arrivare ai 512.
assistenza (tuitter): contattati 2 volte per delle cazzatine (e testare il servizio :fagiano: ), sempre risposto in 5-10 minuti e una volta anche il giorno dopo perchè fine turno :)
ora sto cercando di capire se i 26.95 sono solo per 2 anni (o per sempre) con 36 mesi (o 24) di permanenza minima per non dover restituire gli sconti. purtroppo il sito dice una cosa, i pdf un altra :mbe:
e voglio vedere se telecom cercherà di addebitarmi qualcosa per la migrazione, ho qualche vecchio sassolino da togliermi davanti al corecom e fare riposare i poveri Ohm e Kirchhoff in pace :Perfido:
rossano92
15-06-2015, 16:41
Ciao a tutti. A giorni dovrebbero attivarmi la 20 Mega in bitstream ethernet a 24.95 euro per sempre. Disto più o meno 2 km dalla centrale e essendomi trasferito da poco non ho mai testato nessuna adsl nel nuovo appartamento. Vorrei chiedervi dalle vostre esperienze personali se ho scelto bene con Tiscali. Grazie :)
CatSitway
15-06-2015, 23:22
se leggi più sù ho riportato la mia esperienza, fresco di tiscali dopo quasi 3 anni di 20 mega telecom.
a grandi linee tutto dipende da quanto l'olo (tiscali in questo caso) ha deciso di investire e affittare risorse, comunque non dovrebbero esserci problemi come in passato dove nelle aree densamente popolate l'overbooking delle utenze era pratica comune, ai quali si aggiungevano i problemi delle tratte in atm che non reggevano il traffico e giusto un filo di ostruzionismo telecom.
parli di bitstream, cioè rete indiretta, sei sicuro non siano 26.95?
rossano92
16-06-2015, 02:16
se leggi più sù ho riportato la mia esperienza, fresco di tiscali dopo quasi 3 anni di 20 mega telecom.
a grandi linee tutto dipende da quanto l'olo (tiscali in questo caso) ha deciso di investire e affittare risorse, comunque non dovrebbero esserci problemi come in passato dove nelle aree densamente popolate l'overbooking delle utenze era pratica comune, ai quali si aggiungevano i problemi delle tratte in atm che non reggevano il traffico e giusto un filo di ostruzionismo telecom.
parli di bitstream, cioè rete indiretta, sei sicuro non siano 26.95?
Sisi sicurissimo.Ho un'adsl premium a 69 una tantum e 24.95 euro per sempre,da attivare su una nuova linea.
tivuvudit
17-06-2015, 21:01
io penso di aver contribuito a ripianare il profondo rosso di Tiscali SpA: 170 euro per una settimana della loro adsl 20 mega...
quindi sta storia del recesso senza spese entro i 14 giorni, come previsto dalla legge, era tutta una barzelletta, giusto?
io penso di aver contribuito a ripianare il profondo rosso di Tiscali SpA: 170 euro per una settimana della loro adsl 20 mega...
quindi sta storia del recesso senza spese entro i 14 giorni, come previsto dalla legge, era tutta una barzelletta, giusto?
Il periodo di attivazione dovrebbe essere conteggiato dal giorno in cui hai aderito al servizio Tiscali, via web o telefonica.
Quindi quando ti attiveranno saranno già passati i giorni in cui puoi applicare il recesso senza spese.
So che è un controsenso perché se non provi prima ciò che hai acquistato come fai poi a ripensarci.
Ma purtroppo è così.
Puoi recedere senza spese, una volta attivato, solo se dimostri che non ti viene dato il minimo che Tiscali prevede nella carta dei servizi.
PS perché ci hai ripensato, avevi problemi con la linea ?
PPS mi rispondo da solo avendo trovato il tuo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42285095&postcount=388
Riporto l'attuale normativa che riguarda la fornitura dei servizi, distinta da quella che riguarda la fornitura di un bene:
"Per i contratti relativi alla fornitura di servizi, quali appunto servizi voce e/o ADSL,
il diritto di ripensamento può essere esercitato entro 14 giorni (prima del 13 giugno 2014 il termine era fissato a 10 giorni) lavorativi
che decorrono dal giorno dell’accordo o dal momento in cui sono state date le informazioni obbligatorie se non sono trascorsi oltre 3 mesi dallo stesso."
CatSitway
18-06-2015, 16:02
qualcuno sa quali sono i profili adsl e se è possibile chiedere una variazione? mi scoccia dover abbassare il snrm a 6db ad ogni riavvio :stordita:
totocrista
18-06-2015, 16:41
qualcuno sa quali sono i profili adsl e se è possibile chiedere una variazione? mi scoccia dover abbassare il snrm a 6db ad ogni riavvio :stordita:
In wholesale credo ci sia un unico profilo
tivuvudit
18-06-2015, 21:56
Il periodo di attivazione dovrebbe essere conteggiato dal giorno in cui hai aderito al servizio Tiscali, via web o telefonica.
Quindi quando ti attiveranno saranno già passati i giorni in cui puoi applicare il recesso senza spese.
So che è un controsenso perché se non provi prima ciò che hai acquistato come fai poi a ripensarci.
Ma purtroppo è così.
Puoi recedere senza spese, una volta attivato, solo se dimostri che non ti viene dato il minimo che Tiscali prevede nella carta dei servizi.
PS perché ci hai ripensato, avevi problemi con la linea ?
Ho dato disdetta entro 14 giorni dalla data di adesione...
Il problema è che volevo un nuovo cavo telefonico, sperando di andare più veloce, ma non è stato possibile, quindi il tecnico mi ha staccato la mia portante adsl e ha attaccato Tiscali, facendola risultare come nuova linea solo dati, dicendo: "prova come va, tanto puoi dare disdetta senza costi"
Ovviamente sto ancora maledicendo il tecnico....
rossano92
23-06-2015, 12:28
Ciao ragazzi,ieri mi hanno attivato Tiscali 20 Mega in bitstream ethernet. Sono distante 2 km dalla centrale e per il momento la mia connessione è stabile a 8Mbit in down e 500/600 Kbit in up. I valori della mia linea sono questi:
Downstream Upstream
Current Rate(Kbit) 11529 637
SNR Margin (dB) 12.2 19.5
Line Attenuation (dB) 28.5 16
E' normale che con una portante di quasi 12 Mbit lo speedtest non va quasi mai oltre gli 8 Mbit?
rossano92
29-06-2015, 17:04
E' possibile chiedere una variazione del profilo? Vorrei una portante maggiore di 12 Mb e avendo un Archer D5 non posso modificare l'SNR manualmente.
P.S. Ho provato a chiamare l'assistenza e tutti gli operatori che ho sentito mi hanno detto che il profilo è adattato e non possono cambiare nulla. Quello che vi chiedo è sarà vero? Non vorrei che mi prendano in giro :D
CatSitway
29-06-2015, 18:35
ameno, se non ricordo male avevi già accennato alla cosa, sai mica quanti e quali sono i profili per tiscali (bitstream)? grazie
attualmente mi trovo con un 20M/512K, 12db, INP 0.5/2.5, e non so in cosa consiste il kit di consegna ma a croce hanno cambiato permuta perchè l'attenuazione si è alzata di 1db e il ping è mediamente più alto di un 3ms rispetto alla vecchia alice (forse i184, mai approfondito)
CatSitway
29-06-2015, 20:41
allora mi incuriosisce cosa può esserci dietro, perchè ora nel dmt trovo anche dei vuoti intorno ai 2.1-2.2mhz. per es ora ho solo Gap1 2161kHz-2165kHz (Tone501), ma spesso sono 3, e quasi sempre toni consecutivi e/o finali.
il INP a 2.5 può giustificare un certo ritardo nell'upload, e in alcuni casi trovarselo limitato a 360kbps?
Kevin[clod]
29-06-2015, 20:59
E' possibile chiedere una variazione del profilo? Vorrei una portante maggiore di 12 Mb e avendo un Archer D5 non posso modificare l'SNR manualmente.
P.S. Ho provato a chiamare l'assistenza e tutti gli operatori che ho sentito mi hanno detto che il profilo è adattato e non possono cambiare nulla. Quello che vi chiedo è sarà vero? Non vorrei che mi prendano in giro :D
puoi variare tramite telnet abbassando l'snr con un router con chip broadcom.
tiscali in eth setta i profili con target 12 di snr in dowload quindi sei in linea.
rossano92
29-06-2015, 23:41
;42626690']puoi variare tramite telnet abbassando l'snr con un router con chip broadcom.
tiscali in eth setta i profili con target 12 di snr in dowload quindi sei in linea.
Purtroppo ho un Archer D5 che non mi permette la modifica del SNR. Credo che sarà costretto a cambiare router anche se la cosa mi secca parecchio visto che con l'Archer mi trovo benissimo..
Ma è possibile che, su un indirizzo, Tiscali sia in wholesale mentre altri operatori no ?
Ho appena controllato il mio indirizzo e Tiscali da la disponibilità della 20mb ma dice "Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile su Rete indiretta. Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio.". Mentre sia su Fastweb che su Infostrada mi danno disponibilità di 20mb ma nessuna segnalazione di wholesale.
Ho controllato anche l'indirizzo dei miei genitori che stanno a 350 metri da casa mia, a cui ho fatto fare contratto infostrada un annetto fa, e prendono 19999/997, però anche il loro indirizzo me lo da in wholesale con tiscali.
A questo punto mi conviene andare direttamente di infostrada, no ?
brendoo011
08-07-2015, 09:25
Ma è possibile che, su un indirizzo, Tiscali sia in wholesale mentre altri operatori no ?
Ho appena controllato il mio indirizzo e Tiscali da la disponibilità della 20mb ma dice "Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile su Rete indiretta. Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio.". Mentre sia su Fastweb che su Infostrada mi danno disponibilità di 20mb ma nessuna segnalazione di wholesale.
Ho controllato anche l'indirizzo dei miei genitori che stanno a 350 metri da casa mia, a cui ho fatto fare contratto infostrada un annetto fa, e prendono 19999/997, però anche il loro indirizzo me lo da in wholesale con tiscali.
A questo punto mi conviene andare direttamente di infostrada, no ?
Se è ull infostrada , si . I tuoi prendono il massimo della linea :)
Con Tiscali è piuttosto comune, loro hanno investito ben poco in ULL, soprattutto negli ultimi anni...
Anche la mia centrale è raggiunta da tutti gli operatori eccetto Tiscali.
Ciao a tutti. Ho fatto ieri richiesta di passaggio a Tiscali Wholesale eth 20 mega(nessun provider tranne telecom arrivano in ULL).
Dati i seguenti dati della centrale( dista 500 metri da qui) ho fatto una buona scelta? Mi ero convinto dal momento che il mio vicino di casa con fastweb in ws ha valori pari a 19 mb/s con lo speed test.
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede X
X
IDBRE Sede 006452
IDBRE AdC 006170
GAT 437047
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note da sature per banda/porte a sature per EoS
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede X
X
IDBRE Sede 006452
IDBRE AdC 006170
GAT 437047
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Centrale non coperta in ATM
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede X
CLLI X
IDBRE Sede 006452
IDBRE AdC 006170
GAT 437047
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Centrale non coperta in ETH
Kevin[clod]
11-07-2015, 13:33
Ciao a tutti. Ho fatto ieri richiesta di passaggio a Tiscali Wholesale eth 20 mega(nessun provider tranne telecom arrivano in ULL).
Dati i seguenti dati della centrale( dista 500 metri da qui) ho fatto una buona scelta? Mi ero convinto dal momento che il mio vicino di casa con fastweb in ws ha valori pari a 19 mb/s con lo speed test.
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede X
X
IDBRE Sede 006452
IDBRE AdC 006170
GAT 437047
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note da sature per banda/porte a sature per EoS
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede X
X
IDBRE Sede 006452
IDBRE AdC 006170
GAT 437047
Tecnologia HUAWEI
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Centrale non coperta in ATM
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede X
CLLI X
IDBRE Sede 006452
IDBRE AdC 006170
GAT 437047
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Centrale non coperta in ETH
dovresti postare i valori del tuo router, snr attenuazione e portante aggianciata, cmq se il tuo vicino con fw in ws aggiancia 19 mb dovresti essere anche tu vicino alla centrale, ma senza i valori è difficile fare una valutazione.
;42661947']dovresti postare i valori del tuo router, snr attenuazione e portante aggianciata, cmq se il tuo vicino con fw in ws aggiancia 19 mb dovresti essere anche tu vicino alla centrale, ma senza i valori è difficile fare una valutazione.
Ti ringrazio. Scusa l'ignoranza, questi valori li trovo tramite il setting del modem? È un netgear
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Kevin[clod]
11-07-2015, 16:11
Ti ringrazio. Scusa l'ignoranza, questi valori li trovo tramite il setting del modem? È un netgear
si nel pannello di controllo del router.
;42662375']si nel pannello di controllo del router.
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8123 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 13 db 4 db
Margine di rumore 27 db 26 db.
Possiedo attualmente un alice 7 mega.
Facendo la proporzione, risulto distante dalla centrale 941 metri.
Cosa ne dici?
Cosa ne dici?
qualcuno sa darmi un parere?;)
Kevin[clod]
13-07-2015, 15:53
Cosa ne dici?
sei molto vicino, credo che a 12db (profilo settato da tiscali in ws) potresti agganciare sui 18000-19000 di portante, all'occorrenza hai cmq margine fino a 6db forzando l'snr con router e chip broadcom.
;42666595']sei molto vicino, credo che a 12db (profilo settato da tiscali in ws) potresti agganciare sui 18000-19000 di portante, all'occorrenza hai cmq margine fino a 6db forzando l'snr con router e chip broadcom.
Ti ringrazio. Ccontando che il mio vicino con fastweb wholesale raggiunge quella portante (18) mi consiglieresti comunque tiscali ? O c'è il rischio che il servizio sia peggiore ?
Kevin[clod]
13-07-2015, 17:00
Ti ringrazio. Ccontando che il mio vicino con fastweb wholesale raggiunge quella portante (18) mi consiglieresti comunque tiscali ? O c'è il rischio che il servizio sia peggiore ?
scusa ma non lo hai fatto già l'abbonamento??
Domanda un po' OT. Ho provato a chiamare il servizio clienti per chiedere direttamente a Tiscali ma dopo 20 minuti ero ancora in attesa...
Domenica ho fatto richiesta di disattivazione delle numerazioni a pagamento e simili, giusto perchè prevenire è meglio che curare, sulla pagina MyTiscali.
Stasera mi è arrivato il messaggio che vedete sotto. Io nella pagina ho inserito quelle selezioni. Per bloccare le numerazioni devo inserire "attiva" anzichè "disattiva"?
Disattiva significa "disattiva il blocco" o "disattiva il servizio"? Da quel che mi par di capire dal messaggio che mi hanno mandato poco fa la prima anche se sopra al campo di selezione c'è scritto "Compila il modulo sottostante per attivare o disattivare le numerazioni speciali." :stordita:
http://thumbnails114.imagebam.com/42195/5db57e421941744.jpg (http://www.imagebam.com/image/5db57e421941744) http://thumbnails113.imagebam.com/42195/24f603421941735.jpg (http://www.imagebam.com/image/24f603421941735)
Già, la soluzione definitiva. :fagiano:
Vabbè proverò a contattare il servizio clienti domani.
PS In ogni caso mi sembra che l'italiano sia un'opinione per loro.
Già, la soluzione definitiva. :fagiano:
Vabbè proverò a contattare il servizio clienti domani.
PS In ogni caso mi sembra che l'italiano sia un'opinione per loro.
Quindi,è confermato che se ATTIVI "servizi a sovrapprezzo con tariffazione specifica" di fatto ATTIVI il blocco a quei numeri e quindi non puoi chiamarli?
..e di fatto non spendere un sacco di soldi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.