PDA

View Full Version : Tiscali 20 mega Ethernet in wholesale

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6

Varg87
15-07-2015, 22:37
Non sono più riuscito a chiamarli oggi.
Con "Compila il modulo sottostante per attivare o disattivare le numerazioni speciali", seguendo la logica, selezionando "Disattiva" si dovrebbe disattivare il relativo servizio.
Il dubbio che mi è venuto è che fossero già disattivati in partenza, se non tutti almeno alcuni o la maggior parte, quindi con la doppia negazione potrei averli riattivati. :ciapet: :fagiano:
Domani a mezzogiorno devo ricordarmi di chiamarli.

CatSitway
16-07-2015, 10:27
la procedura per il blocco delle numerazioni a sovrapprezzo nel mytiscali è quanto di più simile ad una trovata dell'UCAS.
la via più semplice e immediata è chiamare il 4070 e bloccare le varie numerazioni da lì.
la prima volta vi dirà che non avete cambiato il pin iniziale (0000), quindi dovrete chiamare il 4070 e seguire le istruzioni.
piccola nota: se in precedenza avevate attivato qualche blocco è caldamente consigliabile prima di tutto disattivarlo (opzione 0 se ben ricordo), e poi richiamare per attivare il blocco che interessa.

Varg87
16-07-2015, 12:20
Grazie, proverò così. Ho appena riagganciato ora la chiamata. Sono stato in attesa 10 minuti, gli operatori telefonici son sempre tutti occupati...
La musica jazz in sottofondo non era male ma l'orecchio cominciava a scaldare. :D

Ma il pin qual'è? Per crearne uno bisogna inserire il vecchio. Io ho solo la password di 6 cifre numeriche che utilizzo per accedere all'account MyTiscali ed il pin tiscali a 5 cifre numeriche. Ho provato ad inserire entrambi ma mi dice che son errati.

EDIT Me lo son fatto inviare dal servizio automatico di recupero del pin ed è proprio quello a 5 cifre numeriche. Quando lo inserisco mi dice che è errato... Ho provato a modificarlo online e, nonostante me lo cambi senza darmi errori, quando chiamo inserendo il nuovo mi dice che è errato. :muro:

CatSitway
16-07-2015, 13:16
il pin iniziale è 0000 :fagiano: , per questo ti obbligano a cambiarlo prima al 4060 e poi fare variazioni al 4070

Varg87
16-07-2015, 17:59
Grazie, dopo provo.

Ok, inizialmente erano bloccate solo le chiamate satellitari e verso numeri con servizi a sovrapprezzo. Ho selezionato la prima opzione ed ora mi dice che sono attive in uscita solo le chiamate nazionali e verso i cellulari.
Grazie ancora per non avermi fatto perdere tempo con l'assistenza telefonica.

Comunque non c'è nessuna opzione 0 per disattivare il blocco. Ci sono varie opzioni da 1 a 9 ed ognuna blocca diversi insiemi di numerazioni. Se non si hanno esigenze particolari la 1 va bene per la maggior parte delle persone dato che appunto lascia attive solo le chiamate verso numeri fissi nazionali e cellulari.

CatSitway
17-07-2015, 17:02
Non ho mai letto il contratto di fornitura bitstream per Tiscali, comunque nelle mie lavorazioni quotidiane ho sempre visto solo e soltanto il profilo che hai descritto tu.

Comunque se provenivi da Alice 20Mb, è altamente improbabile, per non dire impossibile, che ti abbiano ripermutato, dalla via che già eri al 99% su DSLAM GBE.

loro risposta su tuitter
i 20M su rete indiretta hai profili autoadattativi,per cui si modulano sulla base dei valori rilevati, non possiamo intervenire
a parte il sospetto che non abbiano capito la domanda, tocca continuare a forzare da telnet :(

sui kit di consegna più leggo i pdf sul wholesale più mi confondo, va beh.

ora mi chiedo, è possibile che per il cambio feeder lavorino da quasi 2 anni? possibile perchè la centrale potrebbe essere su ponte radio?

CatSitway
17-07-2015, 18:07
Io invece ho la sensazione che l'abbiano capita molto bene e si giustifichino con la motivazione del profilo ad adaptive rate :p
ah dici perchè così non dovranno pagare l'intervento e la banda extra!? in effetti ci sta, però non ho mica chiesto il CoS 5. tanto continuerò a romperli :Prrr:

Cosa non ti quadra?

i vari tecnicismi mi mandano in bsod. nel pdf dicono che l'olo può affittare dal singolo connettore in FO al dslam intero o parti di esso, e nei vari passaggi mi sembrava di capire che normalmente gli viene dedicato il rack intero. però poi parla anche di kit di consegna che dovrebbe essere una cosa hardware ma a me sembra una "semplice" configurazione che instrada l'utenza al nas dell'olo. però poi penso al caso mio dove in 20 minuti a mezzanotte hanno passato in tiscali con 1db in più di attenuazione, teoria che si sposa con il cambio permuta su rack dedicato. ma c'è qualcuno in sede a quell'ora?
si è capito qualcosa? non credo :mc:

A parte che i ribaltamenti di feeder si fanno per precise scelte di progettazione, tipo desaturazioni...sicuro non ci si impiegano due anni :fagiano:

Mmmm....
il nuovo feeder è nello stesso comune del precedente, vicino una 10ina di km al nostro, dove stanno facendo un bel pò di lavori per la fttc. probabilmente per l'occasione hanno deciso di costruire una seconda centrale.
oppure vorranno cassare il ponte radio e passare la FO, anche se il comune è in un area bianca...

CatSitway
17-07-2015, 21:05
Ovviamente ero scherzoso, ma indubbiamente ogni richiesta che OLO inoltra a TIM ha un costo extra, se non preventivamente contrattualizzata.

Non ho presente il documento specifico cui ti riferisci, comunque nella realtà dei fatti in modalità bitstream a livello raccolta rete d'accesso non sono dedicati nessuna porta, piastra né tantomeno DSLAM intero agli OLO, quindi temo tu abbia frainteso qualche passaggio...

probabilissimo. ho corso dietro così tanto al db in più di attenuazione che mi è sfuggita la causa del nuovo profilo che hai scritto qualche riga più giù.

...ad esempio credo che anche le indicazioni precedenti si riferiscano originariamente al lato della consegna (non a caso la parte più sostanziosa a livello tecnico e contrattuale), ovvero il nodo che raccoglie il traffico della rete di trasporto TIM e lo consegna, appunto, su rete di trasporto OLO: in questo caso sì che l'OLO può decidere se affittare una singola interfaccia, più interfacce o piuttosto l'intero apparato, in base alle proprie valutazioni.

E si tratta fuori da ogni dubbio di un apparato di rete fisico, che ovviamente prevede specifiche configurazioni software a livello di firmware (sulla falsa riga delle configurazioni di networking che puoi operare sul tuo stesso modem/router, per rimanere in un'ottica più vicina a noi utenti finali).

Faccio notare che l'architettura della fornitura non cambia tra consegna ATM e consegna ethernet.

sì questo l'avevo più o meno capito. il nodo di raccolta è quello di interconnessione parent distant che compare nel wholesale?

Ovviamente a tarda notte non vi è presidio in centrale, se non in casi di interventi programmati o straordinari.

In realtà gli eventi si sposano con la semplice riconfigurazione logica del circuito (variazione del trasporto, ovviamente, da VLAN TIM residenziale a VLAN OLO), e dunque con una reinizializzazione della portante, attività che, pur automatiche e lineari, richiedono almeno 10/15 minuti: lato centrale non avviene nessuna permuta, nei casi in cui il circuito di origine sia già su DSLAM GBE, come il tuo.

La differenza di valori è con tutta probabilità correlata al profilo standard richiesto da Tiscali, tipicamente diverso da quelli standard caricati da TIM.

capito. praticamente un cronjob.

Ahhh nuovo feeder, beh tutt'altro discorso...comunque non conosco lo stato delle cose per la tua centrale, quindi sospendo ogni giudizio.

in realtà ho confuso il CLLI DSLAM con il vecchio CLLI FEEDER del famoso file excel delle pianificazioni. terminologia che non riesco ad associare ai vari OPM OLT ecc che usate qui :stordita:
ora risulto ancora su un FEEDER di torino, e nelle note compare l'attestazione in corso su questo nuovo FEEDER che non compare da nessun'altra parte e che staranno costruendo nel comune vicino insieme alla fttc.

talele
20-07-2015, 00:13
Con 7 giorni di anticipo è stata attivata la mia adsl wholesale tiscali 20 mega.

Ho appena guardato un pò di statistiche:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 19041 kbps 639 kbps
Attenuazione linea 14 db 4 db
Margine di rumore 12 db 21 db

Mentre lo speedtest mi da: 15,7 mb in download e 1,3 in upload..con ping 44

Come vi sembra? è migliorabile o,dato che prendo già la portante a quei livelli non è possibile aumentare la velocità di down?

CatSitway
20-07-2015, 09:19
con quella portante non è possibile avere più di 512kbps in upload, avevi il firewall/antivirus attivi?

CatSitway
20-07-2015, 09:26
Come accennato, non so a quale normativa/documentazione particolare ti riferisca, comunque sì tipicamente il kit di consegna è considerato nodo parent distant.

è il pdf scaricabile dal wholesale con le offerte economiche rivolte agli olo in bitstream.

CatSitway
20-07-2015, 09:39
credo di sì. praticamente qui il feeder è usato per definire i vari switch sparsi per il territorio, che a loro volta sono sezionati in varie macro aree pilotate dal nodo parent afferente, e poi arriva il nas.

talele
20-07-2015, 09:46
con quella portante non è possibile avere più di 512kbps in upload, avevi il firewall/antivirus attivi?

si sia firewall che antivirus,eppure lo speedtest mi segna quei valori

EDIT. Ora la velocità si è assetata tra 11-14 in download e 0,50 in up. Il ping continua a variare tra 40 e 80, il margine è sceso a 9 db.

Varg87
29-07-2015, 22:28
Ecco che ci risiamo. :muro:
Il router mi riporta 8420 kbps di portante, velocità reale altalenante e speedtest intorno ai 2-3 Mbit. Qualcun altro ha problemi?

Spero sia un problema momentaneo e non la solfa di qualche mese fa. Non ho intenzione di perdere tempo con l'assistenza o con test della linea da inviare per far vedere la situazione stavolta. :muro:

Aggiornamento: stamattina era tutto a posto. Spero fosse un problema momentaneo.

talele
30-07-2015, 08:55
Ecco che ci risiamo. :muro:
Il router mi riporta 8420 kbps di portante, velocità reale altalenante e speedtest intorno ai 2-3 Mbit. Qualcun altro ha problemi?

Spero sia un problema momentaneo e non la solfa di qualche mese fa. Non ho intenzione di perdere tempo con l'assistenza o con test della linea da inviare per far vedere la situazione stavolta. :muro:

Aggiornamento: stamattina era tutto a posto. Spero fosse un problema momentaneo.

Confermo anche io veneto alto , ieri sera velocità speedtest pari a 3 mbit.
Domanda OT: a te il servizio " chi è" funziona? se ce l'hai attivo..

emmedi
30-07-2015, 10:57
Mi aggiungo anche io, anche se in questi ultimi due giorni son stato poco al pc. Martedì estrema lentezza, velocità sotto il mega, mentre ieri si viaggiava a singhiozzo.

Varg87
30-07-2015, 11:41
Domanda OT: a te il servizio " chi è" funziona? se ce l'hai attivo..

Sí, a me funziona.

strassada
30-07-2015, 13:10
ci sono stati problemi Telecom adsl in veneto, l'altro giorno, magari questo era una loro coda anche per noi in bitstream (io non ho potuto riscontrare/verificare nulla)

talele
30-07-2015, 13:13
Sí, a me funziona.

A me si è attivata oggi la componente voce ma non funziona il servizio "chi è ",non capisco se bisogna aspettare qualche ora per l'attivazione o è immediato

emmedi
30-07-2015, 14:41
No, non è immediata l'attivazione.

Varg87
30-07-2015, 19:46
Niente, è ripartito il periodo in cui la sera va da schifo. A mezzogiorno e fino a mezz'ora fa funzionava tutto regolarmente.
Adesso è lenta e la velocità altalenante. Spero sistemino in fretta perchè è appunto la sera che utilizzo la linea, soprattutto per streaming e in queste condizioni non faccio nulla se non navigare. :muro:

strassada
30-07-2015, 20:28
in effetti anche a me si è abbassata di colpo la velocità in download: avevo un torrent a 1.2MBps fissi per 3 ore e ora non supera i 500KBps. anche alcuni download via web sono lenti e, Chrome ci sta mettendo veramente troppo (credo sono 15 minuti ed è al 40%) con l'autoupdate, e la navigazione è un po' più lenta di come lo era 2 ore fa.

io oggi non ho tempo/voglia, comunque quello da fare è:
se hai modificato l'snr in download, riportalo alla normalità (12db e tienilo così fino a loro risposta e risoluzione del problema)
fai spesso il test base di misurainternet e inviaglieli, indicando che hai questi problemi serali di banda come mesi fa da https://www.facebook.com/TiscaliHelpDesk/app_584643068286129 (ma alle 21.30 è scaduto l'orario di supporto)

Varg87
30-07-2015, 21:38
io oggi non ho tempo/voglia, comunque quello da fare è:
se hai modificato l'snr in download, riportalo alla normalità (12db e tienilo così fino a loro risposta e risoluzione del problema)
fai spesso il test base di misurainternet e inviaglieli, indicando che hai questi problemi serali di banda come mesi fa da https://www.facebook.com/TiscaliHelpDesk/app_584643068286129 (ma alle 21.30 è scaduto l'orario di supporto)

Non ho un account e non ho intenzione di crearlo.
Ah, non c'è pericolo per quanto riguarda l'snr. è da quando ho Tiscali che per avere la massima velocità in download devo riavviare una volta al giorno il router altrimenti sale da solo, non so perchè.
Adesso per dire è a 8.3 db invece dei 4 impostati. Comunque proverò a disabilitarlo ma dubito cambi qualcosa.

Comunque è piantata per modo di dire. A momenti va anche decentemente, poco dopo va lentissima. Ad esempio prima non riusciva a reggere un video a 360p sul tubo, ora fa persino il prebuffering col 1080p. :doh:

talele
31-07-2015, 20:52
Stasera a me non da più problemi

Varg87
01-08-2015, 12:59
Anche a me prima di uscire (verso le 10) non dava problemi, dopo non so.
Speriamo abbiano sistemato definitivamente o almeno fino al prossimo round tra qualche mese. :fagiano:

Lwyrn
07-08-2015, 17:30
- edit, sbagliato post -

rob-roy
10-08-2015, 10:17
Io sono giorni ormai che sono praticamente senza linea....a volte torna per un paio d'ore e poi si disconnette....:muro:

Ho aperto la segnalazione presso il supporto tecnico...ma quì passano i giorni e non risolvono nulla.

Mannaggia a me che sono passato da telecom a tiscali....:muro:

Sapete se posso chiedere disdetta senza penali per servizio non erogato o non conforme?

Ed_Bunker
16-09-2015, 10:42
Dalle mie parti solo linea telecom.

Sapete darmi qualche riferimento per valutare se tentare il passaggio a tiscali al fine di contenere i costi o se per quanto riguarda assistenza e affidabilità... mi conviene lasciar perdere ?

emmedi
16-09-2015, 12:59
Nella tua situazione non credo che qualcuno si senta di consigliarti un operatore (alternativo) piuttosto che un altro; prova a leggere la discussione, ti fai un'idea e poi prendi la tua decisione.

Ed_Bunker
17-09-2015, 09:59
Per prendere una decisione dovrei avere qualche "parametro" su cui basarmi.
:)

Istintivamente sarei tentato da rimanere con telecom, se non fosse che la concorrenza ha offerte sulla carta decisamente migliori.

Anche la stessa fastweb.

Varg87
19-09-2015, 16:59
Non c'è alcun parametro, va a fortuna.
Io anni fa ero passato da Telecom a Tele2 (attuale Teletu), mai scelta fu più sbagliata. Portante che saltava ogni 2x3, velocità ridicole (non solo per il traffic shaping), ping alle stelle, assistenza inesistente. Un disastro su tutta la linea.
Sono rientrato in Telecom per qualche altro anno ed ora sono passato a Tiscali, rischiando. Pago praticamente la metà per avere un po' di più in download e leggermente meno in upload (avevo la 10 mega che andava come una 7 ma la tenevo per l'upload "maggiorato").
Nell'abitazione vicino alla mia era attiva fino a qualche mese fa una linea Fastweb sempre in wholesale. Anche in questo caso una presa in giro.
Linea che andava ad 1 mega scarso, assistenza che a momenti ti sbatteva il telefono in faccia e, dopo aver "sistemato" la linea facendola tornare per qualche giorno a 6-7 mega, dopo aver rotto loro le balle chiaramente, è tornata alla velocità di 1 mega. Anche qui, rientro in Telecom e tutto è tornato a posto con 6-7 mega.
Sto parlando di linee wholesale.
Prova a chiedere ai vicini di casa o della zona se hanno un gestore diverso da Telecom. Nel caso la connessione a loro andasse bene o male, con buona probabilità andrebbe bene o male pure a te.

*Se leggessi le pagine indietro vedresti che anch'io ed altri abbiamo avuto problemi anche con Tiscali in wholesale ma fortunatamente li hanno sistemati e sembravano relativi solo al Veneto. Al momento non mi lamento a parte l'SNR ballerino che mi fa scendere la portante ogni tanto ma dopo un riavvio del router torna a posto. Penso comunque sia un problema causato dall'accoppiata modem/router e linea.

Ed_Bunker
20-09-2015, 10:49
Grazie per il resoconto.
Sono in una situazione similare: ridurre i costi telecom che sono nettamente superiori alla concorrenza, unitamente all'impossibilità di passare a tim fibra, per la quale sarei disposto a spendere qualcosa in più.

Infostrada, tiscali, vodafone, fastweb: la scelta pare ridotta a questi operatori.

Un terno al lotto.
Purtroppo nel vicinato, che io sappia, nessuno ha effettuato il cambio di operatore.

rob-roy
20-09-2015, 10:59
io ho deciso di ritornare in Telecom.

Sono passato a Tiscali a giugno e da allora è stato solo un calvario,ho speso centinaia di euro in router e ora mi sono veramente rotto.

Da ieri sera la già schifosa attenuazione di 46 db è passata a 55 db...:muro:

Dovrò sottostare alle cifre di telecom,ma almeno spero di riavere una linea funzionante.

strassada
20-09-2015, 14:01
beh, ma è sempre Telecom che deve risolvere queste problematiche, dovrai sperare che gestisca diversamente (e meglio) l'assistenza diretta a sue utenze.

rob-roy
20-09-2015, 18:29
beh, ma è sempre Telecom che deve risolvere queste problematiche, dovrai sperare che gestisca diversamente (e meglio) l'assistenza diretta a sue utenze.

Prima di Tiscali avevo Telecom e non avevo tutti questi problemi.

Non esiste che appena cambia il tempo la linea diventa uno schifo...:muro:

brendoo011
20-09-2015, 20:13
Prima di Tiscali avevo Telecom e non avevo tutti questi problemi.

Non esiste che appena cambia il tempo la linea diventa uno schifo...:muro:
Di dove sei?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

rob-roy
20-09-2015, 20:28
Caronno Pertusella (VA)

foxtre
26-09-2015, 11:37
Sono combattuto: mantenere il mio abbonamento Telecom ADSL 7 mega su Atm da 38 euro al mese o passare a questa Tiscali 20 mega Ethernet disponibile nella centrale a cui sono collegato.
Permangono problemi di prestazioni ballerine con Tiscali in Veneto?

Sent from Space Station using Tapatalk

Varg87
26-09-2015, 13:04
No. Almeno io non ho più avuto problemi dopo il periodo iniziale di un paio di settimane. Si è ripresentato il problema qualche tempo dopo ma è durato un paio di giorni. Da allora non ho più avuto problemi, per il momento almeno...

foxtre
26-09-2015, 18:13
No. Almeno io non ho più avuto problemi dopo il periodo iniziale di un paio di settimane. Si è ripresentato il problema qualche tempo dopo ma è durato un paio di giorni. Da allora non ho più avuto problemi, per il momento almeno...

Grazie per l'info.
Però ora ho un problema, sto cercando di effettuare l'adesione sul sito Tiscali ma nella pagina finale di sottoscrizione mi indica il costo di 89 euro per nuova attivazione della linea mentre io sto effettuando il passaggio da altro operatore a 29 euro! Ed inoltre non mi inserisce la sconto Freelosophy di 50 euro sebbene sia partito dal link di chi mi ha inviato l'invito.
Credo sia un bug di Tiscali! :muro:

Varg87
26-09-2015, 18:17
Non saprei. Prova a contattare l'assistenza telefonica.

brendoo011
26-09-2015, 18:33
Il link è automaticamente codificato con il codice.

foxtre
27-09-2015, 08:22
Il link è automaticamente codificato con il codice.

Ho provato a fare la procedura per l'attivazione del Tutto Incluso Full e mi inserisce tutte le promozioni e costi attivazione correttamente.
È proprio la procedura di attivazione del Tutto Incluso Light che ha un bug e non include promo e costi attivazione corretti.
Chissà sistemino velocemente il problema..

foxtre
28-09-2015, 22:05
Niente da fare, persiste il bug durante la sottoscrizione online, non inserisce correttamente le promo ed il costo di attivazione. Tiscali, sveglia!

Aggiornamento di oggi 29/09: sempre lo stesso problema, non hanno ancora risolto..

foxtre
09-10-2015, 20:52
Niente da fare, persiste il bug durante la sottoscrizione online, non inserisce correttamente le promo ed il costo di attivazione. Tiscali, sveglia!

Aggiornamento di oggi 29/09: sempre lo stesso problema, non hanno ancora risolto..

Permane il problema, non capisco come faccia Tiscali a non accorgersi ancora del bug in fase di attivazione.

muuu
16-10-2015, 21:06
Qualcuno ha un codice amico da passarmi per l attivazione?

CatSitway
26-10-2015, 14:07
a qualcuno è già capitato che i video di youtube non caricassero o che nelle pagine si veda solo il testo? a me capita ogni volta con ip 94.32.ecc.ecc :(

hardy too
29-10-2015, 12:25
sto aspettando che mi allacciano speriamo che riescano in una decina di giorni!

talele
30-10-2015, 14:21
Qualcuno ha un codice amico da passarmi per l attivazione?

se hai ancora bisogno te lo passo io

ThesSteve87
30-10-2015, 16:15
secondo voi con questi dati come potrebbe andarmi? > http://i.imgur.com/sm1GlkP.png

al momento sono in wholesale con infostrada e la situazione è uno schifo totale, la velocità in down c'è tutta ma una pagina mi si apre dopo venti tentativi. e qui tiscali è l'unica ad offrire la 20 mega wholesale oltre a fastweb che però non ha neanche un banda minima garantita...

totocrista
30-10-2015, 16:17
secondo voi con questi dati come potrebbe andarmi? > http://i.imgur.com/sm1GlkP.png

al momento sono in wholesale con infostrada e la situazione è uno schifo totale, la velocità in down c'è tutta ma una pagina mi si apre dopo venti tentativi. e qui tiscali è l'unica ad offrire la 20 mega wholesale oltre a fastweb che però non ha neanche un banda minima garantita...

Non cambierebbe molto come valori....
Anche se vedo che sei in adsl2 e non 2+

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

ThesSteve87
30-10-2015, 16:22
Non cambierebbe molto come valori....
Anche se vedo che sei in adsl2 e non 2+

al momento sono collegato a un atm saturo e ho una 7mb, non dovrebbe (potrebbe?) migliorare qualcosa passando a eth?

totocrista
30-10-2015, 16:32
al momento sono collegato a un atm saturo e ho una 7mb, non dovrebbe (potrebbe?) migliorare qualcosa passando a eth?
Sicuramente la saturazione sarà minore. Hai provato a forzare l'aggancio del modem in adsl2+? Più che altro per vedere se il margine di rumore aumenti o resti tale e quale?

ThesSteve87
30-10-2015, 16:58
Sicuramente la saturazione sarà minore. Hai provato a forzare l'aggancio del modem in adsl2+? Più che altro per vedere se il margine di rumore aumenti o resti tale e quale?

ci ho appena provato, il modem non si connette nemmeno lasciandolo in adsl2+. si collega solo se la lascio su "adsl2" o "all"

foxtre
31-10-2015, 15:34
Dopo più di un mese di tentativi, quando inserisco lo sconto Freelosophy questo è quello che mi esce sempre nel box riepilogativo della Tiscali Tutto Incluso Light:

http://s7.postimg.org/i2kskursr/Screenshot_2015_10_11_08_52_27.png

Non c'è verso che mi includa la promozione, inoltre mi indica installazione nuova linea a 29 euro mentre è solamente una migrazione dal mio attuale abbonamento telecom, sempre a 29 euro.
Il servizio clienti TIscali mi dice che non sanno cosa farci... :muro:

CatSitway
31-10-2015, 21:37
Dopo più di un mese di tentativi, quando inserisco lo sconto Freelosophy questo è quello che mi esce sempre nel box riepilogativo della Tiscali Tutto Incluso Light:

[]http://s7.postimg.org/i2kskursr/Screenshot_2015_10_11_08_52_27.png[/]

Non c'è verso che mi includa la promozione, inoltre mi indica installazione nuova linea a 29 euro mentre è solamente una migrazione dal mio attuale abbonamento telecom, sempre a 29 euro.
Il servizio clienti TIscali mi dice che non sanno cosa farci... :muro:

nel tuo browser hai abilitato tutti i cookie, anche quelli di terze parti? perchè il processo di riconoscimento della promo è basato sul cookie che viene attivato quando clicchi il link...

CatSitway
31-10-2015, 21:57

di solito le nuove attivazioni le fanno in eth anche laddove l'atm non è saturo, quindi controlla che la centrale sia coperta in eth.
in quanto alla banda minima garantita, io ho questo tra i pdf

Velocità minima di trasmissione dati (download = 7,2 Megabit/s; upload= 400 Kilobit/s)
Ritardo di trasmissione dati in una singola direzione (ritardo massimo = 120 ms)
Tasso di perdita dei pacchetti (0,1 %)

tieni presente che tiscali ha un unico profilo, 12db rate adaptive con upload limitato a 640Kbps

ThesSteve87
31-10-2015, 22:08
di solito le nuove attivazioni le fanno in eth anche laddove l'atm non è saturo, quindi controlla che la centrale sia coperta in eth.
in quanto alla banda minima garantita, io ho questo tra i pdf

tieni presente che tiscali ha un unico profilo, 12db rate adaptive con upload limitato a 640Kbps

grazie per la risposta, l'eth qui c'è e se quella è la velocità minima è grasso che cola, non è importantissimo l'up per me

ti faccio una domanda: io sto in un paesino di cacca che però non è messo malissimo in quanto a copertura adsl, ma ho scoperto che tutte le centraline che competono a zone intorno al dove abito io sono coperte solo in eth e non più atm. posso aspettarmi che prima o dopo anche nella mia venga levato il dslam atm visto che è in eos da una vita? con seguente trasferimento di tutte le utenze

CatSitway
31-10-2015, 22:49
grazie per la risposta, l'eth qui c'è e se quella è la velocità minima è grasso che cola, non è importantissimo l'up per me

ti faccio una domanda: io sto in un paesino di cacca che però non è messo malissimo in quanto a copertura adsl, ma ho scoperto che tutte le centraline che competono a zone intorno al dove abito io sono coperte solo in eth e non più atm. posso aspettarmi che prima o dopo anche nella mia venga levato il dslam atm visto che è in eos da una vita? con seguente trasferimento di tutte le utenze

non saprei, primo perchè la linea generale di un'azienda è massimo profitto minima spesa, secondo la rete è a macchia di leopardo e per assurdo ci possono essere grossi centri serviti da atm, e paesini accanto con fttc.
di solito i ribaltamenti su eth delle utenze attive vengono eseguiti per richiesta del cliente, o per l'upgrade a 10/20 mega dei clienti tim o se c'è una richiesta specifica del tiscali di turno (che però sapendo che dovrà sborsare si guarda bene dal prendere certe decisioni troppo avventate).

ThesSteve87
01-11-2015, 00:45
Le nuove attivazioni tiscali sono solo in eth dove c'è solo atm viene considerata come assenza di copertura

chiedevo in generale, purtroppo al momento sto con infostrada che non affitta l'eth come fanno per esempio tiscali e fastweb (almeno non qui)

vorrei farti una domanda visto che ti vedo ferrato sulle offerte, se non ti spiace: secondo te tiscali rimetterà lo sconto su rete indiretta? a volte in ull il prezzo per la light è 19.95 e a volte 24.95 ma su rete indiretta è sempre 26.95, "una volta" non era così

CatSitway
01-11-2015, 10:09
quando la feci io su rete diretta era a 24.95, ma a me su indiretta la dava sempre a 26.95

foxtre
01-11-2015, 13:57
nel tuo browser hai abilitato tutti i cookie, anche quelli di terze parti? perchè il processo di riconoscimento della promo è basato sul cookie che viene attivato quando clicchi il link...

Si, ma la cosa assurda è che se procedo all'attivazione di Tiscali Tutto Incluso Full mi escono tutte le promo inclusa la Freelosophy senza problemi. È proprio la Light che ha un bug nella procedura....

CatSitway
03-11-2015, 19:52
finalmente sono riuscito a fare delle prove e in effetti nella light su rete indiretta lo fa sempre, ho mandato segnalazione :)

CatSitway
04-11-2015, 10:20
visto che ormai ho cominciato, posto la risposta della segnalazione:

Ciao, se la registrazione viene eseguita attraverso il link freelosophy lo sconto viene regolarmente applicato sia su rete diretta che indiretta. Può capitare che l'aggiornamento dello sconto venga eseguito successivamente. Per la verifica della copertura potrebbe dipendere da un problema momentaneo oppure dalla mancanza di copertura presso l'indirizzo indicato. Dalle verifiche eseguite al momento non risultano inconvenienti. EO

io, su rete indiretta della light, continuo a non vedere la scritta dello sconto nella tabellina riepilogativa appena si va avanti dopo la procedura della verifica con l'indirizzo, ma se dicono che va bene così...

hardy too
04-11-2015, 10:29
mi è arrivata la comunicazione che tiscali a attivato la domiciliazione.
Un altro passo verso l'attivazione è stato fatto;speriamo che mi attivino presto!

foxtre
04-11-2015, 19:18
visto che ormai ho cominciato, posto la risposta della segnalazione:

io, su rete indiretta della light, continuo a non vedere la scritta dello sconto nella tabellina riepilogativa appena si va avanti dopo la procedura della verifica con l'indirizzo, ma se dicono che va bene così...

Grazie per i tuoi aggiornamenti.
Ma siamo certi che se aderisco senza che venga esposto lo sconto Freelosophy poi lo includono comunque? Non vorrei fregature..

foxtre
08-11-2015, 08:35
Oggi riprovo la procedura di attivazione della Tiscali Tutto Incluso Light e finalmente mi include la promo Freelosophy. Ma sorpresa delle sorprese, mi obbligano all'utilizzo del modem Tiscali mentre fino all'altro giorno era facoltativo.
Da notare che da me la centrale ha un Atm saturo ed un Ethernet 20 mega attivo da 2 anni.
Come mai?

Varg87
08-11-2015, 08:37
Un'odissea e stiamo parlando della sola attivazione. Fossi in te avrei dei brutti presentimenti. :fagiano:

hardy too
08-11-2015, 09:46
il rid è stato ricevuto;mi trovo in attesa di attivazione.

foxtre
08-11-2015, 17:16
se vieni da un olo verrai attivato in voip, ergo modem obbligatorio

Sono Telecom 100%, e fino a 3 giorni non ero obbligato ad utilizzare il loro router.
Ora sono in Telecom attestato su server Atm a 7 mega che risulta saturo, mentre l'ethernet 20 mega risulta attivo senza nessuna problematica.
Non capisco quindi il perché di questo obbligo di utilizzo del loro router con fonia over ip.

foxtre
08-11-2015, 20:19
Se vieni da telecom non avrai voip

E quindi perché mai mi obbligano ad utilizzare il loro router?

brendoo011
08-11-2015, 21:44
È strano mandami in privato il numero che provo a capire il motivo
SARÀ in WS...
Se era ULL non dava obbligo del.modem

ThesSteve87
08-11-2015, 21:48
io ho infostrada ws e la verifica mi dà il modem come opzionale (dalla pagina normale di verifica, non dal link freelosophy)

brendoo011
08-11-2015, 21:52
io ho infostrada ws e la verifica mi dà il modem come opzionale (dalla pagina normale di verifica, non dal link freelosophy)
Di solito nelle reti a rete indiretta hanno obbligo del modem proprio perché il traffico passa via VOIP..questo discorso non vale per ULL che te lo dà come opzionale.

foxtre
09-11-2015, 12:22
Facciamo chiarezza:
In wlr eth con Tiscali il modem è opzionale e la telefonia pots quindi tradizionale.
Fa eccezione chi si attiva migrando da OLO con codice migrazione 001 007 e 222 questi vengono attivati in voip con modem obbligatorio TUTTI gli altri con fonia tradiziomale e quindi NON VOIP

Quindi nel mio caso dovrei migrare da Telecom a Tiscali con fonia tradizionale. Continuo quindi a chiedermi perché mi obbligano ad utilizzare il Modem Tiscali.

foxtre
09-11-2015, 18:52
A meno che non sei in zona SA, se mi mandi i dati te li verifico se no possiamo solo fare supposizioni

Fatto, grazie...

foxtre
09-11-2015, 20:07
Da stasera situazione tornata a quella di sempre: Freelosophy non correttamente caricata e modem Tiscali facoltativo.
Da uscirne pazzi......

foxtre
10-11-2015, 11:27
Inseriscilo così se nella prima fattura non hai lo sconto gli mandi una mail e lo mettono a mano sulla seconda

Si, ma che assurdità questi problemi..

ThesSteve87
11-11-2015, 00:04
giusto per sapere, come si comporta questa offerta con youtube/torrent/mule? c'è una buona velocità su tutta la giornata o è castrata come le normali wholesale?

Varg87
11-11-2015, 06:43
Nessun filtro, limite o fascia oraria.

hardy too
16-11-2015, 14:44
giusto per sapere, come si comporta questa offerta con youtube/torrent/mule? c'è una buona velocità su tutta la giornata o è castrata come le normali wholesale?

c'è l'ho da un paio di giorni e funziona bene con youtube;speriamo che continui cosi!pensavo andasse peggio:)

hardy too
16-11-2015, 14:55
devo metttere pppoE o pppoA

questi sono i mie valori li metto perchè potrebbero servire ad altri del forum

Downstream Upstream
SNR Margin :11.1 19.4 db
Line Atten :11.7 8.6 db
Data Rate :14909 637 kbps
Max Rate :16600 916 kbps
POWER :18.7 11.3 dbm
CRC : 0 0

ste_jon
17-11-2015, 13:25
Ciao ragazzi, dopo i primi 6 mesi dove tutto è filato liscio con velocità sempre comprese tra gli 11 e i 14 mbit, da qualche settimana riscontro dei problemi.

Innanzitutto, nelle ore più trafficate la velocità scende spesso a livelli attorno ai 5/6mbit...:muro: e qui temo purtroppo ci sia poco da fare, probabilmente hanno attivato nella centrale altre utenze saturando eccessivamente la banda... in quanto nelle ore non di punta viaggio sempre su valori superiori agli 11 mbit (con portante agganciata a 15).

Seconda cosa, molto più fastidiosa, è un problema che mi si presenta quanto spengo il router (ad esempio un paio di volte mi è saltata la corrente), al riavvio non riesce mai a connettersi pur non essendo minimamente cambiata la configurazione... :muro: :muro: ho già dovuto ricorrere 3 volte all'assistenza... dopo un paio di giorni dalla segnalazione il router si riconnette... Siccome è un problema sistematico che ora mi si verifica ad ogni riavvio del router, e l'assistenza non sa darmene una spiegazione, chiedo a voi cosa mai potrebbe essere. Sta cosa mi sta facendo uscire pazzo e perdere un sacco di tempo...

Grazie per l'aiuto

ste_jon
18-11-2015, 07:43
chiedi esplicitamente che ti venga inviato un altro modem
ma il router è di mia proprietà! Ne ho due diversi e il problema si presenta con entrambi, e per i primi mesi non si era mai verificato, quindi escludo totalmente sia un problema di router

ste_jon
18-11-2015, 08:30
se fa fatica ad allineare può essere una brutta parallela che finisce chi sa dove, la porta in centrale o la coppia stessa. Con un TickeT si dovrebbe risolvere tutto, digli che lo aprano
Eh sono già al terzo ticket negli ultimi 2 mesi ma il problema non sembra risolversi... :muro:

strassada
18-11-2015, 11:38
detto che ci possono essere problemi esterni (linee o in centrale), prima verifica che il problema non sia causato dal tuo modem o dall'impianto interno (perchè se una cosa funziona, prima o poi si scasserà).

verifica i parametri di connessione:
adsl2+ Annex A. non servono altre modulazioni/annex
disattva SRA, mentre per Bitswap provalo sia on che off (causa incompatibilità tra i chipset co/cpe)
pppoe/llc, mtu 1492 o inferiore (anche se possono funzionare altre combinazioni, anche pppoa/vcmux)

se hai un modem che permette la modifica snr, assicurati che sia impostato senza tweak, cioè che si connette a 12db (in download), altrimenti ogni segnalazione di guasto verrà chiusa per basso snr causato da te o per rumororistà del tuo impianto.

ste_jon
18-11-2015, 12:58
detto che ci possono essere problemi esterni (linee o in centrale), prima verifica che il problema non sia causato dal tuo modem o dall'impianto interno (perchè se una cosa funziona, prima o poi si scasserà).

verifica i parametri di connessione:
adsl2+ Annex A. non servono altre modulazioni/annex
disattva SRA, mentre per Bitswap provalo sia on che off (causa incompatibilità tra i chipset co/cpe)
pppoe/llc, mtu 1492 o inferiore (anche se possono funzionare altre combinazioni, anche pppoa/vcmux)

se hai un modem che permette la modifica snr, assicurati che sia impostato senza tweak, cioè che si connette a 12db (in download), altrimenti ogni segnalazione di guasto verrà chiusa per basso snr causato da te o per rumororistà del tuo impianto.
dopo provo, ma temo che il problema sia proprio lato Tiscali, ho provato due router diversi, la portante viene agganciata correttamente ma va in errore in fase di connessione. Dai log del router l'errore avviene quando passa il nome utente... Ho provato sia con il mio sia con quello che ti viene chiesto di impostare temporaneamente dall'assistenza, che è "tiscaliadsl", nada sempre errore di autenticazione.

strassada
18-11-2015, 18:58
vedi post di qualche mese fa (anche le risposte di Ameno), questi problemi sono capitati anche a me e altri (in particolare c'era qualcosa che non andava (probabilmente solo sulla loro rete, mai saputo tutta la verità) per utenze del Veneto (e ci colpiva nello stesso periodo), o comunque anche di regioni limitrofe che in genere le loro connessioni finiscono comunque a Mestre (o Padova o boh) sulla centrale principale di Telecom dove c'è il punto di interconnessione delle utenze in wholesale per quella area).

la cosa recidiva è che se per caso una notte spariva l'ip (la portante rimaneva allineata) causa loro lavori, la soluzione fatta in passato non era più valida e ricominciavano i problemi di banda scarsa (specie di sera) streaming da pochi kb che si bloccavano, e di autenticazione .

il consiglio sull'snr resta valido (se no perdi solo tempo)
idem di provare pppoe/llc (anche se penso che non risolverà, se il problema che hai è lo stesso che avevo io)

esegui (sempre mantenendo l'adsl "stabile" a 12db) più volte il test Misurainternet (la versione registrata) https://www.misurainternet.it/speed_test_dw.php (se non basta, dovrai anche farlo in modalità che effettua più test al giorno, con https://www.misurainternet.it/nemesys.php, ma ovviamente richiede linea sgombra), altri speedtest e screen di download lenti, e allegali all'email di replica all'ultima loro risposta di una tua segnalazione di guasto, oppure via https://www.facebook.com/TiscaliHelpDesk/?sk=app_584643068286129

Varg87
18-11-2015, 19:09
Penso che l'unico test accettato sia quello Ne.me.sys
Se invii loro il log vedrai che si muoveranno. L'unica rottura è che devi farlo girare 24 ore e quando parte il test devi fermare eventuali download o evitare di usare la linea.
Io l'ho fatto ed ho utilizzato la linea mentre lo facevo. Quando vedevo partire il test mentre la utilizzavo, andavo a farmi un giro e tornavo quando aveva terminato (impiega una decina di minuti all'ora e se trova la linea occupata, viene rieseguito il test alcuni minuti dopo).
L'importante è far terminare almeno un test in ogni ora senza attività sulla linea, una volta eseguito un test puoi fare quel che vuoi fino al successivo.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42317839&postcount=421

ste_jon
19-11-2015, 08:52
Allora, aggiornamento, problema risolto ieri in tarda serata. Ma non ho nessun riscontro di quale sia stata la problematica. Non ho cambiato nulla sul router.
L'snr non l'ho mai toccato è sempre stato a 12db.

Inoltre, nel mio caso, non era proprio possibile stabilire la connessione, allineava solo la portante ma falliva il logon, pertanto come avrei potuto eseguire qualsiasi speedtest senza connessione...

Ora vedo come è la velocità nelle ore di punta e poi vedo se fare un Ne.me.sys

Varg87
19-11-2015, 11:45
Inoltre, nel mio caso, non era proprio possibile stabilire la connessione, allineava solo la portante ma falliva il logon, pertanto come avrei potuto eseguire qualsiasi speedtest senza connessione...

Eh, mi ero collegato al post sopra, tralasciando questo. :fagiano:

Ottimo

se hai problemi di saturazione nelle ore di punta ed abiti in Sicilia se ne sta parlando nel 3d della fibra tiscali

Non mi pare che Trento sia in Sicilia. Quasi vicino. :D

ste_jon
19-11-2015, 12:42
Allora risposta via twitter mi dicono che c'era un problema tecnico nella centrale, risolto ieri dai tecnici di zona

brendoo011
19-11-2015, 12:46
Allora risposta via twitter mi dicono che c'era un problema tecnico nella centrale, risolto ieri dai tecnici di zona
Non è risolto per niente.

brendoo011
19-11-2015, 13:03
lo vedi dai sistemi telecom?
Ieri per puro caso con un tecnico ho controllato il noDO ES-CTLV2 dove passa il nodo 94.23.x e nodo 217.33.x.
Saturazione 95%

ste_jon
19-11-2015, 15:10
Ma il mio problema è su Trento e confermo che è risolto... :D penso il vostro sia altra cosa

brendoo011
19-11-2015, 15:26
Ma il mio problema è su Trento e confermo che è risolto... :D penso il vostro sia altra cosa
Ma appunto non parlavo della tua Trento.
Ma della Sicilia.

Agarsen
28-11-2015, 16:10
Chiedo venia se è già stata fatta questa domanda, ma per i vecchi possessori della 7 mega WS è possibile richiedere l'upgrade a 20 mega com'è avvenuto in passato con i passaggi da 640kb a 2 mega e da 2 mega a 7?
O sapete se è previsto un upgrade automatico nell'immediato futuro?

Grazie in anticipo.

ThesSteve87
28-11-2015, 17:39
Chiedo venia se è già stata fatta questa domanda, ma per i vecchi possessori della 7 mega WS è possibile richiedere l'upgrade a 20 mega com'è avvenuto in passato con i passaggi da 640kb a 2 mega e da 2 mega a 7?
O sapete se è previsto un upgrade automatico nell'immediato futuro?

Grazie in anticipo.

se non erro l'utente REDLINESMOKER aveva detto che anche le 7mb wholesale avrebbero ricevuto l'upgrade a 20mb dove disponibile (non riesco a trovare il messaggio, ma dovrebbe essere in questo thread)

archeoit
03-12-2015, 12:45
Da febbraio (attivazione contratto in WS) mi agganciavo a 12mbits e non ho mai avuto problemi, linea stabile e velocità massima.
Da (non so esattamente quando) poco noto che mi aggancio sempre a 6mbits.
Non è cambiato nulla, i paramentri sono sempre quelli di inizio, come i valori di attenuazione etc...
Di recente ho iniziato a utilizzare il servizio di tv streaming (netflix e infinity) e il mio traffico è molto aumentato. E' possibile che mi abbiano dimezzato per via di ciò?
E' piuttosto seccante.

strassada
03-12-2015, 19:30
puoi postare i valori dsl completi che vede il modem?

archeoit
03-12-2015, 23:27
Velocità di trasferimento DSLAM max. - kbit/s 22240 - 640
Velocità di trasferimento DSLAM min. - kbit/s 896 - 320

Capacità della linea - kbit/s 6188 - 894
Velocità di trasferimento attuale - kbit/s -6109 - 637
Adattamento continuo della velocità - spento - spento
Latenza - 8 ms - 8 ms

Margine rapporto segnale-rumore - dB 12 - 18
Scambio di bit (bitswap) - attivata - spento
Attenuazione di linea - dB 27 - 12
Riduzione della potenza - dB 0 - 0

---------

Però ripeto, gli stessi valori li avevo quando mi agganciavo a 12mbits a inizio contratto.
Ora che sono allineato a 6mbits li sfrutto pienamente, ma mi pare che il tutto sia stato tagliato da Tiscali.

Con questi valori dovrei arrivare a 10mbits no?

Sono agganciato in PPPoE (come vedete sopra a 20mbits - quindi ADSL2+ per la precisione ADSL 2+ (ITU G.992.5) Annex A) ... da quello che ho visto su ATM c'è solo 7mbits ed è satura e non accettano più nuovi allacciamenti.

foxtre
06-12-2015, 08:37
Ho sottoscritto ieri Tiscali Light, confermo che anche se non viene esposto prima della conferma viene applicato lo sconto Freelosophy, ma la conferma via email dello sconto indica 40 euro e non 50 euro. Non capisco.
Bene, in media quanti giorni lavorativi mi dovrò aspettare per l'attivazione del servizio con migrazione da Telecom?

Agarsen
06-12-2015, 14:01
se non erro l'utente REDLINESMOKER aveva detto che anche le 7mb wholesale avrebbero ricevuto l'upgrade a 20mb dove disponibile (non riesco a trovare il messaggio, ma dovrebbe essere in questo thread)

Ciao, ti ringrazio della risposta, anche se non sono riuscito a trovare il messaggio dell'utente specificato :stordita:

Ho fatto comunque una verifica nella mia zona e per i nuovi clienti risulta disponibile la 20 mega su rete indiretta a 26,95 al mese, mentre io come vecchio abbonato pago solo 19,95 (da vecchio possessore di una 640k, ho avuto prima il passaggio a 2 mega e infine a 7 mega svariati anni fa). Credete possa fare qualche differenza?

Nella mia centrale sembrerebbe essere presente la 20 mega anche su ATM, in tal caso si risparmierebbero il passaggio su ethernet?

EDIT: Errata corrige, 26,95 è solo sulle nuove linee, quelle già esistenti è sempre 19,95.

http://abload.de/img/coperturaz9uq9.jpg

foxtre
07-12-2015, 12:16
Se sei in wlr avviene in due fasi, l'adsl passa in una ventina di giorni la fonia 1-2 settimane dopo (tempi da telecom, da OLO sono superiori di 1-3 settimane)

Quindi mi troverò l'Adsl Tiscali attiva mentre la fonia sarà ancora Telecom per 1-2 settimane? Grazie per la precedente risposta.

Agarsen
09-12-2015, 16:28
Per scaramanzia ho provato a chiamare l'assistenza (prima il tecnico, poi il commerciale) e la risposta `e stata la stessa della scorsa estate, dicono che " potrebbe" avvenire in futuro l'upgrade ma non hanno alcuna previsione :( .

Per caso qualcuno di voi ha avuto informazioni diverse a riguardo?

archeoit
12-12-2015, 13:18
Velocità di trasferimento DSLAM max. - kbit/s 22240 - 640
Velocità di trasferimento DSLAM min. - kbit/s 896 - 320

Capacità della linea - kbit/s 6188 - 894
Velocità di trasferimento attuale - kbit/s -6109 - 637
Adattamento continuo della velocità - spento - spento
Latenza - 8 ms - 8 ms

Margine rapporto segnale-rumore - dB 12 - 18
Scambio di bit (bitswap) - attivata - spento
Attenuazione di linea - dB 27 - 12
Riduzione della potenza - dB 0 - 0

---------

Però ripeto, gli stessi valori li avevo quando mi agganciavo a 12mbits a inizio contratto.
Ora che sono allineato a 6mbits li sfrutto pienamente, ma mi pare che il tutto sia stato tagliato da Tiscali.

Con questi valori dovrei arrivare a 10mbits no?

Sono agganciato in PPPoE (come vedete sopra a 20mbits - quindi ADSL2+ per la precisione ADSL 2+ (ITU G.992.5) Annex A) ... da quello che ho visto su ATM c'è solo 7mbits ed è satura e non accettano più nuovi allacciamenti.

Qualcuno mi può confermare casi analoghi?
Mi è già capitato in passato, quando avevo sottoscritto Tiscali... i primi mesi perfetta, poi progressivamente ridotta e degradata.

Anche lì... inviti a controllare la linea, staccare filtri, cambiare router etc... insomma un lavarsene le mani. Poi quando ero ritornato a Telecom dopo il periodo di promozione vincolante... tutto di nuovo perfetto.

6mbits sono sufficienti per navigare, tvstreaming di qualità media, ma per lavorare sono un problema quando si devono scaricare progetti pesanti.

Se io recedo prima dei 24 mesi... dovrei pagare in pratica lo "sconto" solo dei mesi per i quali ho già usufruito della promozione? Giusto?
Comunque MAI PIU' Tiscali in wholesale... anzi in generale.

ThesSteve87
12-12-2015, 14:02
Qualcuno mi può confermare casi analoghi?
Mi è già capitato in passato, quando avevo sottoscritto Tiscali... i primi mesi perfetta, poi progressivamente ridotta e degradata.

Anche lì... inviti a controllare la linea, staccare filtri, cambiare router etc... insomma un lavarsene le mani. Poi quando ero ritornato a Telecom dopo il periodo di promozione vincolante... tutto di nuovo perfetto.

6mbits sono sufficienti per navigare, tvstreaming di qualità media, ma per lavorare sono un problema quando si devono scaricare progetti pesanti.

Se io recedo prima dei 24 mesi... dovrei pagare in pratica lo "sconto" solo dei mesi per i quali ho già usufruito della promozione? Giusto?
Comunque MAI PIU' Tiscali in wholesale... anzi in generale.

se recedi prima dei 24 mesi paghi lo sconto e il costo di disattivazione o quello di migrazione. io ti consiglierei di fare il test nemesys di misurainternet in modo da verificare in maniera ufficiale i malfunzionamenti, in questo modo "costringi" tiscali a sistemarti la linea e se non lo fa puoi recedere/migrare senza costi

Varg87
12-12-2015, 14:14
Sarò fortunato io ma la mia va leggermente meglio di quand'ero con Telecom, sperando che tutto rimanga com'è.*
Tra l'altro ultimamente ho notato un aumento della velocità in upload, bene o male in linea con la velocità che avevo con la 10 mega Telecom (che tenevo solo per l'upload maggiorato, dato che in download non cambiava praticamente niente rispetto alla 7). Ho impostato un riavvio automatico del router ogni mattina alle 7 e adesso scarico a 950 KB/s circa come velocità massima.
Con Telecom bene o male stavo sui 900 KB/s con la 10 mega. Ricapitolando, vado meglio o comunque come prima pagando la metà ed avendo minuti di traffico da telefono fisso incluso.
Come detto più volte, va a fortuna e cambia molto da zona a zona.
Ho avuto pessime esperienze con Tele2 direttamente e con Fastweb indirettamente. Con Tiscali, a parte qualche piccolo problema risolto in breve tempo, tutto a posto ma io raggiungo poco più di 7 mega. Probabilmente se mi arrivasse una 20 mega piena con Telecom potrei non raggiungere la stessa velocità in wholesale, chi lo sa.

*:tie:

archeoit
12-12-2015, 14:29
Anche a me all'inizio andava tutto bene. E' stato così per almeno 6-7 mesi. E' da un paio di mesi che sistematicamente si allinea con banda dimezzata alla centrale. Loro dicono che devo fare i soliti test, ovviamente inutili.

Varg87
12-12-2015, 14:37
Il problema è se la tua velocità rimane sempre sopra il minimo garantito. Nel mio caso andava sotto in alcune fasce orarie e, dopo averli minacciati di rientrare in Telecom con tanto di prove (test Ne.Me.Sys, in teoria non avrei pagato nemmeno le penali), è andato tutto a posto.
Se rimani comunque sopra al minimo garantito non c'è altra soluzione che rientrare in Telecom purtroppo, pagando appunto lo sconto dei mesi non usufruiti.

archeoit
13-12-2015, 10:49
Effettivamente un operatore locale ha completato da pochi mesi la cablatura in zona del servizio fibra su VDSL. Dici che potrebbe essere questa la causa e che si tratta di una problematica irrisolvibile?
Hanno pero un'infrastruttura loro ...
Mah... comunque un mio vicino ha ADSL Telecom, con un profilo simile al mio 20mbits e si aggancia come mi agganciavo io prima a 12-13mbits... almeno fino a una settimana fa, e non penso che sia cambiato qualcosa.

ThesSteve87
17-12-2015, 23:36
ho avuto il nulla osta da infostrada e migrerei a tiscali anche domani, ma ci sono un paio di cose che mi trattengono

1) nel nuovo portale dopo la verifica c'è scritto "modem tiscali in comodato d'uso..." e non dice più "opzione modem", non capisco se è obbligatorio o no anche se dovrei avere la linea telefonica tradizionale

2) questi maledetti 36 mesi di vincolo, pure tim ha ridotto la durata a 24...

Varg87
18-12-2015, 20:06
Ci risiamo. Stasera linea lenta (200-250 KB/s). Altri feedback?

foxtre
19-12-2015, 15:14
Mi hanno attivato l'Adsl Tiscali martedì sera, per il momento linea veloce anche se arrivo al massimo a 8 megabit scarsi di velocità causa distanza dalla centrale. Prima con Alice 7 mega arrivavo al massimo a 5 megabit.
Per il momento, e spero duri, nessuna anomalia da segnalare ed anche il Ping si è abbassato a 40 mentre con Alice ero a 60.

Varg87
19-12-2015, 15:20
Spero sia stato il solito problema che ricorre saltuariamente. Qua, oggi e per il momento, è tornato tutto nella norma.

Mi hanno attivato l'Adsl Tiscali martedì sera, per il momento linea veloce anche se arrivo al massimo a 8 megabit scarsi di velocità causa distanza dalla centrale. Prima con Alice 7 mega arrivavo al massimo a 5 megabit.
Per il momento, e spero duri, nessuna anomalia da segnalare ed anche il Ping si è abbassato a 40 mentre con Alice ero a 60.

Un buon risultato direi, considerando che ora pagherai pure meno. Com'è messo l'impianto di casa? Quanti anni ha? Forse portresti tirarci fuori ancora qualcosa facendo delle modifiche.
Io, prima di mettere mano all'impianto telefonico, agganciavo 1-1,5 Mbit in meno. Il resto l'ho guadagnato con la modifica dell'SNRM tramite router. A default arrivo a 6 Mbit scarsi adesso, prima di mettere lo splitter, senza modifica e con Telecom agganciavo 4,5-5 Mbit.

foxtre
19-12-2015, 18:45
Spero sia stato il solito problema che ricorre saltuariamente. Qua, oggi e per il momento, è tornato tutto nella norma.

Un buon risultato direi, considerando che ora pagherai pure meno. Com'è messo l'impianto di casa? Quanti anni ha? Forse portresti tirarci fuori ancora qualcosa facendo delle modifiche.
Io, prima di mettere mano all'impianto telefonico, agganciavo 1-1,5 Mbit in meno. Il resto l'ho guadagnato con la modifica dell'SNRM tramite router. A default arrivo a 6 Mbit scarsi adesso, prima di mettere lo splitter, senza modifica e con Telecom agganciavo 4,5-5 Mbit.

L'impianto è nuovo, ha pochi anni di vita.
Il miglioramento di banda è dovuto al passaggio da Atm a Ethernet in centrale.
Purtroppo il mio router non mi permette la modifica dell' Snr, ma per il momento non ne sento il bisogno. Anche con Netflix in Hd va ottimamente.

ste_jon
20-12-2015, 16:03
Il problema è se la tua velocità rimane sempre sopra il minimo garantito. Nel mio caso andava sotto in alcune fasce orarie e, dopo averli minacciati di rientrare in Telecom con tanto di prove (test Ne.Me.Sys, in teoria non avrei pagato nemmeno le penali), è andato tutto a posto.
Se rimani comunque sopra al minimo garantito non c'è altra soluzione che rientrare in Telecom purtroppo, pagando appunto lo sconto dei mesi non usufruiti.
scusami quale è il minimo garantito? Sto avendo parecchi problemi pure io nelle ore di punta viaggio al massimo a 1-2 mega... ma spesso mi fermo anche sotto al mega. Per poter recedere senza costi in quante fasce orarie è necessario essere sotto al minimo? Eventualmente che procedura bisogna seguire? Si può semplicemente richiedere l'attivazione con il nuovo operatore o va seguita una procedura di recesso particolare?

Varg87
20-12-2015, 16:33
https://www.misurainternet.it/comparazione.php

Leggendo in giro dovrebbe essere 2,8 Mbit, io pensavo fosse 2 Mbit. Nel link sopra il minimo è riferito a linee in ULL, non so se in wholesale cambi la storia. Sicuramente nel contratto c'è scritto.
Non ho idea di quale sia l'iter da seguire comunque dovresti almeno far fare un giro completo del test Ne.Me.Sys come detto qualche post fa e poi rivolgerti direttamente all'Agcom.
Prova a cercare informazioni online. Io, fortunatamente, non ne ho avuto bisogno.
Mi è bastato inviare direttamente a Tiscali il log del test (a fine test mi pare ci sia una procedura automatizzata da seguire) e in pochi giorni han risolto il problema sulla mia linea.

ThesSteve87
20-12-2015, 16:39
scusami quale è il minimo garantito? Sto avendo parecchi problemi pure io nelle ore di punta viaggio al massimo a 1-2 mega... ma spesso mi fermo anche sotto al mega. Per poter recedere senza costi in quante fasce orarie è necessario essere sotto al minimo? Eventualmente che procedura bisogna seguire? Si può semplicemente richiedere l'attivazione con il nuovo operatore o va seguita una procedura di recesso particolare?

la banda minima in down nel caso della 20mb bitstream è di 7.2mbps, la violazione viene rilevata se la banda scende sotto questo limite in qualsiasi fascia oraria

puoi esercitare il diritto di recesso sia cessando la linea che migrando, senza spese ovviamente

ste_jon
20-12-2015, 20:17
la banda minima in down nel caso della 20mb bitstream è di 7.2mbps, la violazione viene rilevata se la banda scende sotto questo limite in qualsiasi fascia oraria

puoi esercitare il diritto di recesso sia cessando la linea che migrando, senza spese ovviamente
Bene, direi proprio che sono sotto sicuramente dalle 18 alle 24. Ora li contatto in assistenza, se non risolvono ciao ciao. Per il momento li ho inviato il test di una misurazione singola, vediamo che mi dicono. Eventualmente farò il test completo sulle 24h.

Inviato dal mio LG G4 con Tapatalk

ste_jon
21-12-2015, 14:51
L'assistenza mi risponde chiedendo di rifare il test domani, che potrebbe essere un problema temporaneo... si certo :mc: vi ho appena scritto che si verifica tutti i giorni nelle ore di punta... ovviamente sarà un problema temporaneo... :muro: :muro: :muro:

ThesSteve87
21-12-2015, 14:55
L'assistenza mi risponde chiedendo di rifare il test domani, che potrebbe essere un problema temporaneo... si certo :mc: vi ho appena scritto che si verifica tutti i giorni nelle ore di punta... ovviamente sarà un problema temporaneo... :muro: :muro: :muro:

fai il test di misurainternet, se la linea va male non è detto che richieda nemmeno le 24 ore (a me ne sono bastate otto con infostrada), una volta che tu l'avrai inviato tramite il sito è un reclamo ufficiale e non potranno rinviare o chiederti altre misure

poi se la colpa sta nella centrale che è satura o altro pazienza, ma almeno te lo dovran dire

ste_jon
21-12-2015, 15:32
fai il test di misurainternet, se la linea va male non è detto che richieda nemmeno le 24 ore (a me ne sono bastate otto con infostrada), una volta che tu l'avrai inviato tramite il sito è un reclamo ufficiale e non potranno rinviare o chiederti altre misure

poi se la colpa sta nella centrale che è satura o altro pazienza, ma almeno te lo dovran dire
si infatti, appena trovo un attimo di tempo lo faccio partire, solo devo collegare il portatile via cavo e staccare tutto il resto altrimenti non funziona... Cmq se non lo risolvono passo a tim smart, che da sicuramente migliori garanzie, mi interessa appunto non incappare nelle penali.

strassada
21-12-2015, 22:27
mi sembra che capiti quasi solo a noi del N/E: ci deve essere qualche criticità che ogni tanto si ripresenta in apparati/nodi che gestiscono utenze dalla rete telecom bitstream della nostra area.

non ho controllato la banda, ma ieri sera lo streaming faceva pena come ho indicato mesi fa, presumo che anche via web le cose andassero male, ma avevo altro da fare e non ho approfondito.

ste_jon
22-12-2015, 13:30
mi sembra che capiti quasi solo a noi del N/E: ci deve essere qualche criticità che ogni tanto si ripresenta in apparati/nodi che gestiscono utenze dalla rete telecom bitstream della nostra area.

non ho controllato la banda, ma ieri sera lo streaming faceva pena come ho indicato mesi fa, presumo che anche via web le cose andassero male, ma avevo altro da fare e non ho approfondito.
non lo so ma sinceramente mi sono stufato, non poter nemmeno visionare in tranquillità uno streaming fullhd è proprio frustrante. Non pretendo di aver i 20 mega pieni, mi accontenterei di 10-12 ma stabili sempre. Purtroppo temo sarò costretto al rientro in telecom, o meglio tim.

ThesSteve87
22-12-2015, 23:55
domanda per gli esperti, è possibile passare alla adsl premium da una linea telefonia tradizionale + adsl levando la parte telefonica? so che spenderei tanto quanto la light ma almeno non c'è il vincolo dei 36 mesi

ste_jon
23-12-2015, 09:53
non lo so ma sinceramente mi sono stufato, non poter nemmeno visionare in tranquillità uno streaming fullhd è proprio frustrante. Non pretendo di aver i 20 mega pieni, mi accontenterei di 10-12 ma stabili sempre. Purtroppo temo sarò costretto al rientro in telecom, o meglio tim.
di male in peggio, ho riavviato il router ieri sera e ora non si connette nemmeno più... :muro: :muro: :muro:
Non vedo l'ora di liberarmi di Tiscali, finché non ci sono problemi tutto bene, ma quando succede qualcosa sono incompetenti al massimo livello

ste_jon
24-12-2015, 08:19
Scusate ma se la connessione proprio non mi funziona come faccio a recedere senza penali? Il test AGCOM prevede anche questa possibilità?

ThesSteve87
24-12-2015, 16:16
Scusate ma se la connessione proprio non mi funziona come faccio a recedere senza penali? Il test AGCOM prevede anche questa possibilità?

tu fai il test, se vengono rilevati malfunzionamenti invii il certificato prodotto dal programma e l'operatore ha 30 giorni per cercare di sistemare. se dopo 30 giorni la situazione non è cambiata hai il diritto di recesso/migrazione senza spese

ste_jon
27-12-2015, 12:44
tu fai il test, se vengono rilevati malfunzionamenti invii il certificato prodotto dal programma e l'operatore ha 30 giorni per cercare di sistemare. se dopo 30 giorni la situazione non è cambiata hai il diritto di recesso/migrazione senza spese
ok, ieri mi hanno ripristinato la connessione, stasera faccio partire il test delle 24h. Quindi per disdire senza penali devo cmq attendere altri 30 giorni? non posso procedere fin dall'esito del primo test?

ThesSteve87
27-12-2015, 14:08
ok, ieri mi hanno ripristinato la connessione, stasera faccio partire il test delle 24h. Quindi per disdire senza penali devo cmq attendere altri 30 giorni? non posso procedere fin dall'esito del primo test?

no, il tempo minimo è quello ed è stabilito dall'agcom. la prassi è questa: test > se la linea funziona male invio certificato > 30 giorni > eventuale linea ripristinata o altro test ed eventuale recesso

ste_jon
28-12-2015, 07:55
Intanto test effettuato ed inviato reclamo. Questo l'esito.
Riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: 5 percentile della banda in download relativo
all'offerta contrattuale "Tutto Incluso Light (profilo 20Mbps area indiretta)" inserita in fase di registrazione

Ah ovviamente invierò eventuale richiesta di recesso via PEC visto che a tutti gli effetti sostituisce la raccomandata A/R.

Varg87
28-12-2015, 19:49

Eccallà. Ci risiamo da ieri in tarda serata/notte. Sto scaricando da Steam a 200 KB/s.
Oggi in orario pranzo funzionava regolarmente.

ste_jon
29-12-2015, 13:40
Intanto vi informo che a seguito dell'invio del test agcom ho ricevuto oggi un sms che mi avvisa che le verifiche sulla linea sono in corso. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

ste_jon
29-12-2015, 18:34
Eccomi qui nuovamente. Con inaspettata velocità mi arriva poco fa un sms dove dichiarano di aver risolto l'anomalia segnalata. Bene lancio un misurainternet, e arrivo a circa 5000kbps, ok meglio dei 2/3 degli altri giorni ma comunque ampiamente insufficienti per quelle che sono le garanzie minime da contratto. Ora come dovrei comportarmi? Se faccio subito un nuovo test di 24h che rileverà nuovamente il mancato rispetto degli standard minimi contrattuali posso procedere con il recesso senza aspettare oltre?

strassada
29-12-2015, 18:39
stavo titando giù un file a circa 700KBps max, ne ho messo un altro e la banda non è salita a 1200 e passa (visto la portante di 12 mbps), come dovrebbe fare, ma i due download si sono divisi i circa 700KBps (per niente stabili, media sotto i 600KBps). idem aggiungendo altro file (che di solito satura da solo la banda) insomma mi stanno dando meno dei 7200kbps, per cui potrei anche chiedere delucidazioni (ma non ho tempo/voglia).

strassada
30-12-2015, 21:55
stasera sta andando un po' peggio di ieri (sono sceso a 400-600KBps instabili)

Varg87
30-12-2015, 22:49
Ti va anche bene. Prima a me andava a meno di 100. In questo momento va a 400-500.

ste_jon
31-12-2015, 10:31
Anche io viaggio tra i 200 e i 500 molto variabili. Ormai penso attenderò la fine delle festività, non ha molto senso recedere ora visto che mi sa rimarrei senza linea fino a metà gennaio. Diciamo che l'11/1 effettuerò un nuovo test 24h, in caso di esito negativo via di recesso (ho già preparato bozza della lettera). Sono stufo di aver problemi per un misero streaming fullhd...

strassada
03-01-2016, 11:56
qualche problema anche negli ultimi due pomeriggi/sere (dopo mezzanotte è schizzato a banda piena, ma mica posso stare sveglio di notte al pc per non incav... nelle ore prima), mi sa che lunedì li contatterò anche io, sperando che non ricomincino a parlare di fantomatici problemi di impianto/tratta doppinica vedendo i miei valori di snr/attenuazione, se no il malcapitato di turno si beccherà il rosario di imprecazioni.

Varg87
03-01-2016, 13:11
Idem. Fortuna che tra festività varie non mi è mai servita realmente la linea ma nei prossimi giorni devono risolvere.

ThesSteve87
04-01-2016, 00:38
se la saturazione è sul trasporto telecom non si può risolvere

ok, però non è corretto vendere un servizio che si sa a priori che non funzionerà. la colpa è di telecom che non mantiene gli accordi o di tiscali che vende più banda di quanta ne abbia?

comunque da oggi non la simulazione di attivazione dice che il servizio non è disponibile nella mia zona quando appena ieri lo era :muro: si tratta di un bug del sistema o mi hanno segato le gambe?

totocrista
04-01-2016, 01:14
ok, però non è corretto vendere un servizio che si sa a priori che non funzionerà. la colpa è di telecom che non mantiene gli accordi o di tiscali che vende più banda di quanta ne abbia?

comunque da oggi non la simulazione di attivazione dice che il servizio non è disponibile nella mia zona quando appena ieri lo era :muro: si tratta di un bug del sistema o mi hanno segato le gambe?
La colpa è di tiscali che vende più di quello che ha

totocrista
04-01-2016, 08:02
Non ci sono colpe.
È che telecom raccoglie nella tua centrale e trasporta fino alla centrale di consegna.
A padova ad esempio la raccolta avviene alla stanga. Da li in poi sei su rete tiscali.
Tutte queste saturazioni sono nella prima parte ovvero la tratta telecom, gli stessi identici problemi li hanno gli utenti fastweb in bitstream della stessa entità e nelle stesse centrali.
Purtroppo nelle vostre zone non c'è copertura diretta e si passa purtroppo dalla rete telecom.
Diciamo che in generale è preferire optare per una copertura diretta ma se la propria centrale nessun opratore arriva in copertura diretta qualsiasi olo si scelga si passa per telecom.
Con tiscali e fastwe solo per la prima tratta, bitstream eth (fino a 20mb)
Per vodafone e infostrada si ha praticamente una telecom.in toto wlr su rete atm che è la rete più vecchia e satura (fino a 7mb)
La parte della ,7 mega in ATM non è vera. Ameno disse che anche gli olo come infostrada venivano ribaltati in ETH. E comunque: hai detto che non ci sono colpe? E poi però lasci intendere che sia di telecom

Psyred
04-01-2016, 08:49
Esatto, anche perchè se così non fosse ne potrebbero attivare ben poche, dato che la maggior parte dei dslam ATM ormai è EoS.

ste_jon
04-01-2016, 09:30

infatti, soprattutto non è corretto che per recedere senza costi devi fare i salti mortali...

ste_jon
04-01-2016, 12:53
puoi fare il misurainternet, hai copertura ull con altri gestori nella tua zona?
già fatto, sto attendendo che tiscali mi comunichi di aver terminato le verifiche sulla linea per poi farne un altro e recedere.
No solo telecom, rientrerò appunto in telecom, per la 20 mega vado a spendere 32 al mese contro i 24,95 di tiscali ma almeno ho la garanzia che funzioni e un'assistenza degna di questo nome, imbarazzante quella di tiscali :muro:

ste_jon
04-01-2016, 16:11
va pian con le garanzie
in passato sempre avuto Telecom e quasi mai un problema sulla stessa linea. L'ho abbandonata tempo fa in quanto pagavo uno sproposito (quasi 50 euro al mese), sinceramente ora che le loro offerte sono migliori preferisco darne 32 a loro che 25 a tiscali. Poi ovvio nessuno purtroppo ti garantisce nulla, anche se lo scrivono nei contratti :D ma c'è modo e modo di vendere un servizio e soprattutto dare assistenza.

ste_jon
05-01-2016, 10:28
Intanto vi aggiorno, intervento tecnico Tiscali ancora in corso, ieri alle 23.30 ho raggiunto la stratosferica velocità di 1.0mb in download :D roba che non vedevo da settimane nemmeno durante la notte. Mai andato oltre i 500kb ultimamente. Non vorrei che ora effettuando un nuovo test di 24h non posso più disdire... :D

Varg87
05-01-2016, 11:20
Strano. Da me è inchiodata durante il giorno ma in tarda serata funziona regolarmente.

strassada
05-01-2016, 11:27
Strano. Da me è inchiodata durante il giorno ma in tarda serata funziona regolarmente.

a mezzanotte ridanno banda e sparicono anche i rallentamenti online (riguardo a streaming, che fino a prima si bloccavano quasi tutti in continuazione, e apertura siti)

problemi identici a quelli che avevo segnalato mesi fa.

Varg87
05-01-2016, 11:36
Il problema è che sono a lavoro e non ho proprio voglia di rompere i maroni. Se non sistemano entro sto fine settimana mi sentono la prossima.

ste_jon
05-01-2016, 11:46
Io mi sono stufato di rompergli i maroni, tanto non sono in grado di risolvere, o meglio sanno benissimo che non possono garantire quella banda a tutti gli utenti ma preferiscono continuare così... contenti loro. Evidentemente per uno che disdice altri 10 non lo fanno. L'unica è fare il test AGCOM e disdire, non vedo altre strade percorribili.

Varg87
05-01-2016, 12:23
Finchè il problema si presenta ogni tot mesi per qualche giorno non ne faccio un grosso problema dato che pago molto meno rispetto a prima e nei giorni restanti va leggermente meglio di prima.
Certo se dovesse diventare un'abitudine, il problema si presentasse più frequentemente o per periodi più prolungati, non mi andrebbe più bene.

strassada
05-01-2016, 20:48
alle 21 avevo 2000kbps con misurainternet (la versione base), e si naviga/scarica con estrema difficoltà, e con vari download la banda molto raramente saliva fino ai 5000kbps (anzi in media giusto a 2000/2500kbps).

prima gli ho anche scritto, vediamo cosa replicheranno tra qualche giorno.

non potendo staccare la connessione (ma con un unico client eth. attivo sul router), sono rimasto con 9db di snr invece che 12b, spero che vedendo il codice cliente e associandolo alle precedenti segnalazioni, capiscano di dover assolutamente saltare la questione dei valori di linea (ci credo poco...)

foxtre
06-01-2016, 09:23
Fino ad oggi, facendo gli scongiuri, non ho mai avuto problemi. Banda stabile e Ping ottimo. Meglio che con Alice.
Sono di Treviso provincia, per cui non credo sia un problema comune a tutte le utenze venete.

Varg87
06-01-2016, 11:15
Oggi sembrerebbe essere tornato tutto a posto senza averli contattati. Il condizionale è d'obbligo.

strassada
06-01-2016, 13:29
oggi ci sono anche meno utenze attive, ma nel mio caso i problemi permangono.

edit
stasera "rubinetti aperti" quasi 1 ora prima del solito

ste_jon
07-01-2016, 10:59
confermo pure io dei miglioramenti negli ultimi giorni, certo siamo comunque ben lontani da una 20 mega, con la portante che aggancio dovrei andare quasi il doppio, ma vabbè almeno è fruibile. Vediamo come prosegue

talele
07-01-2016, 13:48
Ciao a tutti, anche io in Veneto ( Belluno) ho seri problemi di velocità nelle ultime settimane. Spesso non si caricano neanche le pagine web. Secondo me è un problema in questa area geografica nelle ultime settimane, spero risolvano in fretta

strassada
07-01-2016, 21:08
stasera sta andando decisamente meglio, arrivo spesso a 6-8 7-9mbps quasi sempre, anche se ho ancora diversi limiti sotto i 2mbps per vari file (torrent da sedbox compresi, che in genere volano) e la banda totale non è mai arrivata a 11mbps

Varg87
07-01-2016, 22:08
A me no. è tornata a 200 KB/s. :muro:
(Test Debian ma lo fa ovunque)

strassada
10-01-2016, 21:22
dopo 3 discreti giorni, oggi ha fatto pena anche da me, e sta continuando, specie dalle 15-16 in poi, quando da 4-5 mega è sceso sotto i 2 (ora poi si naviga con difficoltà e non reggo quasi nessun streaming) :muro:

Varg87
10-01-2016, 22:00
Io ho mandato i risultati del solito test a Tiscali, test singolo non 24 ore perchè già mi compariva il messaggio riportante "i limiti contrattuali non sono rispettati". Vediamo se risolvono. Gliene invierò uno al giorno finchè non risolveranno, l'unica rottura è dover staccare tutti gli altri pc, disabilitare la wireless e togliere la modifica SNRM.
Comunque anche a me va ancora male, a parte per un momento quando ho scritto il post nei giorni scorsi.
I video riesco a malapena a vederli a 480p e ancora ancora ogni tanto si piantano. :rolleyes:

strassada
10-01-2016, 22:22
da un 10 minuti sta andando meglio, banda che arriva anche a 10.5mbps (sommando mulo, torrent e web, fin prima agonizzanti - ora ho anche dovuto mettere in pausa qualcosa), anche se per nulla stabile, media direi sui 6, ma vedo ancora cali paurosi sotto i 3.

ste_jon
11-01-2016, 08:01
Scusate, io oltre al problema velocità penosa, ne ho un altro ben più grave. Ogni 3-4 giorni la linea salta e non riesco a riconnettermi per almeno i 2-3 giorni seguenti. Ora visto che negli ultimi 2 mesi questo è successo almeno 6 volte per un totale di quasi 3 settimane senza linea, volevo capire se anche questo si configura come inadempienza contrattuale potendomi garantire la possibilità di recesso senza spese. Voglio dire ci sarà un livello minimo in giorni di erogazione del servizio che sono tenuti a rispettare.

ste_jon
11-01-2016, 09:29
aggancia solo la portante ma non si riesce a stabilire la connessione. La configurazione del router è corretta, trascorsi 3-4 giorni dopo aver segnalato il problema riprende a funzionare.

ste_jon
11-01-2016, 10:05
ovvio, non è un problema assolutamente di modem, ne ho provati 3 e non cambia nulla. Anche perché senza modificare alcunche dopo tot giorni riprende a funzionare, presumo a seguito di intervento tecnico di Tiscali. Il problema è che si ripresenta ciclicamente, e ultimamente sempre più spesso, praticamente va 3 giorni si e 3 no

foxtre
11-01-2016, 12:59
Sicuramente è già stato chiesto, come faccio a verificare se sono agganciato ad una centrale a 20 mega Ethernet?

ThesSteve87
11-01-2016, 14:40
Sicuramente è già stato chiesto, come faccio a verificare se sono agganciato ad una centrale a 20 mega Ethernet?

se hai questa offerta attiva lo sei per forza

francy.1095
11-01-2016, 16:20
abito in provincia di venezia,
mi unisco a voi per i problemi di banda in questi ultimi mesi (più o meno).
solitamente la sera diciamo verso le 20-21-22 gli speedtest scendono da 14.5/15 mbit/s a volte fino a 2-3mbit/s, nemmeno molto stabili.
insomma video su youtube a 720p sono ingestibili, visibili i 480p. ma non ho una 20mb per non riuscire a vedere un video hd :muro:
per vostra esperienza si riesce a fare un discorso e magari ottenere qualcosa con l'assistenza tiscali postando degli speedtest?
sinceramente intanto vorrei evitare di usare Ne.Me.Sys, visto che dovrei togliere il wi-fi, riportare snr a 12db e perdere ulteriore tempo.

Garis
11-01-2016, 19:43
Anche da me stessi problemi (provincia di Treviso).
Ormai da più di due mesi ho notato che alla sera la connessione rallenta in maniera paurosa (poco più di 300 KB/s), però alla mattina il tutto funziona alla meraviglia (2 MB/s pieni).
Ho anche messo un immagine per rendere meglio l'idea:
Il numero 1 della foto indica un file da 100 mega scaricato da una connessione anche troppo seria (26 MB/s :D ).
Il numero 2 indica la velocità dello stesso file scaricato a casa mia e segna 105KB/s e non si muove di molto da quella velocità.
Il numero 3 indica invece la velocità che aggancia il mio modem (circa 2 MB/a netti).

Io continuò a scrivere all'assistenza ma sembra di sbattere addosso ad un muro :muro:
Spero l'allegato si veda....

Varg87
11-01-2016, 19:45
sinceramente intanto vorrei evitare di usare Ne.Me.Sys, visto che dovrei togliere il wi-fi, riportare snr a 12db e perdere ulteriore tempo.

Penso sia il metodo migliore per mettere loro un po' di pepe al :ciapet:

strassada
11-01-2016, 20:11
male anche stasera (per il resto della giornata non c'ero e quindi non saprei, avevo anche disattivato i grafici)

Varg87
11-01-2016, 20:22
Vedo ora che non è possibile fare test nella stessa fascia oraria con lo stesso certificato Ne.Me.Sys, infatti mi dice che in questa fascia oraria non deve fare nulla (le due spie nella fascia 21-22 sono accese).
Mi sa che l'unica cosa da fare sia revocare il certificato per crearne un altro ogni volta.

*1: Una licenza risulta attiva (e perciò non si possono richiedere ulteriori licenze) se:

Non si è ancora effettuata alcuna misura
Non sono ancora trascorsi tre giorni dall'inizio delle misure
Sono state portate a termine tutte le misure (24 su 24) e non sono ancora trascorsi 45 giorni dalla prima misura

In pratica io mi ritrovo con le mani legate in quanto ho già inviato il certificato dopo un paio d'ore di test. :muro:

francy.1095
11-01-2016, 20:23
idem.
qui un paio di speedtest fatti ora: http://www.speedtest.net/result/4988238074.png
http://www.speedtest.net/result/4988257075.png

questa è la mia connessione:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 17796 kbps 639 kbps
Line Attenuation 28.0 db 15.5 db
Noise Margin 5.8 db 20.3 db
inutile dire che i 15mbit/s (scarsi) li ho tutto il resto della giornata
appena ho un po' di tempo provo a contattare tiscali, prima di usare Ne.Me.Sys, e al limite dopo farò girare anche quello

ste_jon
12-01-2016, 10:13
Penso sia il metodo migliore per mettere loro un po' di pepe al :ciapet:
è l'unico metodo per fare qualcosa, certo non aspettarti che risolvano il problema. Io farò partire un altro test stasera perché voglio disdire

Varg87
12-01-2016, 11:47
dovete segnalare in massa, se il numero di segnalazioni aumenta sistemano a meno che la saturazione non sia sulla consegna telecom, in quel caso è irrisolvibile.

Già.

http://thumbnails113.imagebam.com/45863/9a201e458626162.jpg (http://www.imagebam.com/image/9a201e458626162)

francy.1095
12-01-2016, 12:44
io intanto ho chiesto verifica della linea a causa della lentezza durante le ore serali (ho scritto 19-22.30) ma non so se rimane lento anche dopo sinceramente.
ovviamente ho evidenziato che 3mbit/s sono velocità ben al di sotto dei limiti contrattuali e ho allegato qualche speedtest.
ora vediamo come rispondono, nel caso scarico nemesys no problem :read: :read:

ste_jon
12-01-2016, 14:02
A mio parere è irrisolvibile, quanto meno nelle ore di punta, la banda sarà sempre drasticamente tagliata. Loro sanno benissimo di aver attivato più utenze di quante ne potrebbero supportare, pertanto l'unica utilità che si ottiene col nemesys è quella di poter disdire senza costi. Sarò felice di essere smentito. Nel mio caso ho avuto 3-4 giorni buoni dopo il nemesys ma ora la situazione è tornata pessima come sempre.

strassada
12-01-2016, 14:16
io spero siano più problemi di natura tecnica/software, perchè a volte capita che ci sia qualche disconnessione ppp, o lavori previsti, e questi problemi ritornano, quando fino ad un minuto prima magari tutto funzionava alla grande per settimane/mesi.
certo si aggiungono sempre utenze su utenze, e con la questione FTTC l'adsl passerà sempre più in secondo piano, ma purtroppo io abito in un quartiere poco considerato per quanto riguarda molti servizi (e non poteva mancare Internet, già mi sono sorpreso quando a fine 2008 Telecom ha installato un dslam GbE)

ThesSteve87
12-01-2016, 16:17
vi chiedo di rinfrescarmi la memoria, il tecnico deve uscire anche se sto facendo una migrazione?

francy.1095
12-01-2016, 17:20
@ThesSteve87 non penso che serva nessun tecnico :) almeno quando sono passato da telecom a tiscali non mi pare che sia intervenuto nessuno in centrale (e il cambio è avvenuto al massimo in pochissimi minuti)

per la questione congestione penso sia un problema complesso.
nel mio caso almeno non c'è assolutamente alcuna congestione fino alla centrale. lo dico con certezza perchè fino a 2-3 anni fa ero sotto dslam ATM non saturo e quindi qui da me il GbE è molto recente (<3 anni) e di certo non è saturo.
piuttosto penso ci siano grossi problemi a livello di qualche dorsale importante qui nel veneto, forse anche a causa delle nuove installazioni della fibra (infatti anche questi utenti, di vari operatori, soffrono problemi di velocità in serata)
ovviamente i clienti telecom sono sempre privilegiati
intanto ho scaricato, su richiesta dell'assistenza tiscali: https://www.misurainternet.it/speed_test_dw.php e sta sera lo provo.

ste_jon
13-01-2016, 08:01
Intanto ieri mi sono bastate due ore di test nemesys per certificare il mancato rispetto dei minimi garantiti. Preparata la lettera di recesso, stasera invio e procedo alla migrazione

Varg87
13-01-2016, 11:17
Tienici aggiornati per quanto riguarda l"eventuale penale da pagare o meno. Non si sa mai che prima o poi lo faccia pure io.
Sta durando un po' troppo sto periodo di disservizio.

ste_jon
13-01-2016, 12:27
Tienici aggiornati per quanto riguarda l"eventuale penale da pagare o meno. Non si sa mai che prima o poi lo faccia pure io.
Sta durando un po' troppo sto periodo di disservizio.
ok! ovviamente immagino ci proveranno in tutti i modi a farmi pagare penalità e oboli vari, vedremo non ho intenzione di mollare :D

ThesSteve87
13-01-2016, 14:25
vi ricordo che per il recesso tramite nemesys c'è una procedura da rispettare:

Qualora l'utente riscontri valori misurati degli indicatori peggiorativi rispetto a quelli riportati nella Carta dei Servizi può presentare, entro 15 giorni dalla ricezione del risultato della misura, un reclamo circostanziato all'operatore e ove non riscontri il ripristino dei livelli di qualità del servizio entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo, previo ulteriore certificato, ha facoltà di recedere senza penali dal contratto per la parte relativa al servizio di accesso ad Internet da postazione fissa.

se non la si rispetta si esegue un normale recesso e vanno pagati costi di disattivazione e penali annesse

ste_jon
13-01-2016, 16:16

Qualora l'utente riscontri valori misurati degli indicatori peggiorativi rispetto a quelli riportati nella Carta dei Servizi può presentare, entro 15 giorni dalla ricezione del risultato della misura, un reclamo circostanziato all'operatore e ove non riscontri il ripristino dei livelli di qualità del servizio entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo, previo ulteriore certificato, ha facoltà di recedere senza penali dal contratto per la parte relativa al servizio di accesso ad Internet da postazione fissa.

se non la si rispetta si esegue un normale recesso e vanno pagati costi di disattivazione e penali annesse
Capisco! Ma io ho un problema ben più grave... ovvero la linea salta ogni 3 giorni e resto senza linea per 3-4 giorni ogni volta. Mi sa che allora al momento manderò soltanto una PEC con un reclamo per questo aspetto.

Varg87
13-01-2016, 18:36
Non vorrei dirlo troppo in anticipo ma stasera sembrerebbe essere tornata la normalità o quasi.
Eseguendo un test con lo scaricamento dell'immagine Debian sta sugli 850-950 KB/s (ho visto punte di 1 MB/s ma non sembra scendere sotto gli 850).

http://speedof.me/show.php?img=160113183713-8713.png
I cali sono dovuti al cambio file di test in download (almeno credo).

A voi come va?

Varg87
13-01-2016, 19:09
I video a 1080p riesco finalmente a vederli col prebuffering.
In effetti ho riprovato ora e la velocità si è abbassata ma almeno non vado più a 100-200 KB/s come le scorse sere.

PS Falso allarme. Stranamente stasera inizialmente sembrava essere tornata a posto ma siamo alle solite. Generalmente andava lenta anche nell'ora in cui ho eseguito il test, stasera per un qualche motivo ha funzionato anche se per poco.

strassada
13-01-2016, 20:58
si va piano anche stasera (anzi da qualche ora) :mad:

Garis
13-01-2016, 21:16
Alle 19:30 andava veramente bene (1.4 megabytes/s su 2 agganciati, notevole in confronto al solito) poi in calando, ma sicuramente meglio delle settimane scorse (e ieri era un disastro).

ste_jon
14-01-2016, 07:42
di solito quando succede è un problema del modem
mi è capitato un caso dove invece la coppia si scollegava quando c'era vento
ne ho provati tre diversi e non cambia nulla... Ho preparato una lettera di reclamo a cui allegherò il test nemesys. Stasera la invio via PEC.

ThesSteve87
14-01-2016, 13:08
ho chiesto l'attivazione giovedì scorso (provincia di vicenza, incrocio le dita) e finora il selfcare dice "Sono in corso le verifiche sul tuo abbonamento. Nei prossimi giorni sarai ricontattato da un nostro consulente". vedo dal selfcare e dalla banca che il rid è stato accettato, quanto dite che devo aspettare ancora?

francy.1095
14-01-2016, 18:40
ieri alle 19.15 si è interrotta la dorsale che arriva da milano e serve padova treviso e venezia, il servizio è stato ripristinato alle 21 su una dorsalina provvisoria di retelit che ha tenuto in vita i servizi fino a un oretta fa, oggi c'era una forte saturazione generale, ora mi dici che adesso non hai più saturazione non capisco più niente.
ma l'hai letto su internet da qualche parte? se si, hai il link?

poi chiedo a te che sembri molto informato, ma al di la dell'ultimo miglio( che nel mio caso è telecom), dalla centrale ad internet la rete e le dorsali su cui ci appoggiamo sono telecom o tiscali?

strassada
14-01-2016, 19:46
problemi anche stasera (e fino alle 15 andava tutto alla grande).
finora non mi hanno contattato, per cui gli ho risegnalato la situazione.

foxtre
14-01-2016, 20:10
Ma come mai non ho nessun problema di bassa velocità e viaggio a tutta banda sebbene sia in Veneto?

Varg87
14-01-2016, 20:16
Nella tecnologia bitstream il cliente è connesso al dislam telecom che "consegna" le connessioni presso un'altra centrale a tiscali e qui la tua connessione è su dorsale tiscali. Il problema della wlr-eth che lamentate purtoppo è sulla prima tratta quella utente-telecom-nodo parent e tiscalo non può farci praticamente niente oltre che pagare a telecom i 13 euro mensili per l'uso oltre a tutte le spese relative al nodo parent, purtroppo dove non arriva in ull la solfa è questa.

Appena attivata la linea avevo fatto ed inviato un test completo ed in pochi giorni avevan risolto. è stato solo un caso quindi?
Mi chiedo anche perchè questi episodi si verifichino solo qui in Veneto e per alcuni periodi per poi tornare tutto normale. Se fosse saturazione dovrebbe manifestarsi sempre, no?

Ma come mai non ho nessun problema di bassa velocità e viaggio a tutta banda sebbene sia in Veneto?

Sarai l'eccezione che conferma la regola. Treviso città?

totocrista
14-01-2016, 20:33
Le saturazioni se sono a livello tiscali vengono analizzate e se possibile risolte se sono lato telecom vengono segnalate a telecom e in alcuni casi risolte. Il fatto che siano solo in alcune zone dipende dal fatto che la raccolta viene fatta in alcune centrali dette nodi parent i dati arrivano tramite fibra dalle sltre centrali telecom alcune possono essere sature altre no. Le variabili in gioco sono innumerevoli
Perché la banda delle porte verso il nodo parent non la compra tiscali.?

Varg87
14-01-2016, 20:33
Capito.

problemi anche stasera (e fino alle 15 andava tutto alla grande).
finora non mi hanno contattato, per cui gli ho risegnalato la situazione.

Io non riesco neanche ad accedere...
"In questo momento non è possibile accedere al servizio RISOLVI.
Ti preghiamo di riprovare più tardi."
Al primo tentativo l'account non risultava nemmeno attivo però la pagina MyTiscali funziona. :rolleyes:

brendoo011
14-01-2016, 20:36
Scusate se mi collego.. tempo fa attivai una connessione WRL su rete tiscali ed una su rete Fastweb. Era in una cittadina di 7.500 abitanti ed erogano massimo 7MB ( Poi upgradata a 20 con la nuova offerta BS ).
La migliore fra tutte è risultata Tiscali poichè passava nei nodi proprietari. Invece fastweb no..

francy.1095
14-01-2016, 21:35
Capito.
Io non riesco neanche ad accedere...
"In questo momento non è possibile accedere al servizio RISOLVI.
Ti preghiamo di riprovare più tardi."
Al primo tentativo l'account non risultava nemmeno attivo però la pagina MyTiscali funziona. :rolleyes:
penso sia normale. anche a me da sempre i tuoi stessi errori: prima account non attivo, poi non è possibile accedere al servizio risolvi. sia ieri che oggi.
forse non è proprio previsto che funzioni quella pagina :D

Nella tecnologia bitstream il cliente è connesso al dislam telecom che "consegna" le connessioni presso un'altra centrale a tiscali e qui la tua connessione è su dorsale tiscali. Il problema della wlr-eth che lamentate purtoppo è sulla prima tratta quella utente-telecom-nodo parent e tiscalo non può farci praticamente niente oltre che pagare a telecom i 13 euro mensili per l'uso oltre a tutte le spese relative al nodo parent, purtroppo dove non arriva in ull la solfa è questa.
ok. ma non ci sono pericoli di saturazione nella dorsale tiscali? o sono ampiamente sovradimensionate.
perchè ripeto che nel mio caso non mi risulta proprio che ci sia saturazione nel tratto fino alla centrale del mio paese, anzi..

strassada
14-01-2016, 22:32
intanto qui è tornata (quasi tutta) la banda

ste_jon
15-01-2016, 14:57

Ciao, a seguito dell'invio del test riporto la risposta testuale di Tiscali. A questo punto mi chiedo posso recedere subito senza aspettare 30 giorni?

Gentile Cliente,

in riferimento a quanto in oggetto, siamo spiacenti per il disagio da lei lamentato. A seguito di approfondite verifiche e test effettuati sulla sua linea telefonica, siamo spiacenti di confermarle che attualmente non risulta possibile garantire un servizio ADSL con velocità superiori rispetto a quelle misurate.

Restiamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.

Cordiali saluti

Servizio Clienti Tiscali Italia S.p.A.

ThesSteve87
15-01-2016, 15:52
Ciao, a seguito dell'invio del test riporto la risposta testuale di Tiscali. A questo punto mi chiedo posso recedere subito senza aspettare 30 giorni?

in questo caso si, per prudenza fai un secondo test per avere il certificato come prova

ste_jon
15-01-2016, 19:02
in questo caso si, per prudenza fai un secondo test per avere il certificato come prova
Infatti pensavo appunto di fare così, ulteriore test di conferma e poi disdetta, ormai settimana prossima in quanto sarò via per il weekend

Varg87
16-01-2016, 12:49
penso sia normale. anche a me da sempre i tuoi stessi errori: prima account non attivo, poi non è possibile accedere al servizio risolvi. sia ieri che oggi.
forse non è proprio previsto che funzioni quella pagina :D

Lo penso anch'io ed è una presa in giro. Appena sottoscritto l'abbonamento funzionava perchè li avevo contattati così. Come diavolo devo fare per contattarli ora?! (a parte telefonicamente, non mi va di perdere tempo inutilmente).
Devo proprio creare un account faccialibro?

Ieri sera penso di aver raggiunto il top della velocità minima. Ad un certo punto andava a 40-45 KB/s e riuscivo solo a navigare. Mi hanno veramente scocciato.

francy.1095
16-01-2016, 12:57
qualche giorno fa ero riuscito a contattarli tramite mail, partendo dal loro sito, sulla sezione assistenza tecnica.
ma ora non trovo più i collegamenti su cui avevo cliccato :mbe: :muro: :muro:

edit: prova qui: https://www.facebook.com/TiscaliHelpDesk/app/584643068286129/ non serve avere facebook, puoi aprire la segnalazione anche senza fare il login.
poi si continua via e-mail

Varg87
16-01-2016, 13:48
Grazie, vediamo se almeno mi rispondono. è praticamente trascorso un mese e la situazione è sempre la stessa...

ThesSteve87
16-01-2016, 14:45
@Varg87 @ste_jon tanto per sapere, ma voi riscontrate solo un drastico calo della velocità o anche pagine che non caricano, ping alto etc.?

Varg87
16-01-2016, 15:22
Solo problemi di velocità e specialmente in download. Come ping sto sui soliti 30 ms ma devo dire che non sto giocando al pc da un bel po', soprattutto online, quindi non so se siano costanti o meno.
Il problema è che la velocità va a sbalzi. In orario pranzo non sembra avere alcun problema. La sera invece, nella fascia oraria in cui la utilizzerei, è piantata. Si sblocca solo in nottata per poi ricominciare il giorno seguente.
Prima, verso le 14:00, ho eseguito un test di velocità ed in upload avevo velocità piena, in download raggiugevo a malapena 1 Mbit.
Adesso per dire va a 650-700 KB/s ed arriva fino a 850 KB/s ma è altalenante.
L'unica cosa certa è che nella fascia oraria 20:00-24:00 andrà sicuramente da schifo, senza alcun dubbio.
Sempre in questa fascia oraria a volte capita che il download parta alla massima velocità della mia linea (850-900-950 KB/s) e pian piano scenda fino ad arrivare a 100-150 KB/s quando va bene per assestarsi su queste velocità. Sembra quasi che abbiano messo dei blocchi e non sto parlando di traffico p2p ma con qualsiasi tipo di attività.
Durante la settimana funziona più o meno decentemente quando non la utilizzerei. :mad:

strassada
16-01-2016, 15:52
a parte la banda, io spesso noto che anche streaming (live e non) da pochi kbps si bloccano in continuazione. il ping a volte sale, ma solo quando ho una netta perdita di pacchetti. per la navigazione, in genere dura poco (rispetto alle 4-8 ore e passa di banda scarsa) peggiora poco prima che tutto torni alla normalità (come dns non uso nessun italiano, per cui può essere che noti qualche problema in più)

francy.1095
16-01-2016, 20:04
ping e upload nel mio caso rimangono regolari: 30-35ms e 55 kb/s
il problema è il download, sta sera siamo sui 5-6mb, altri giorni anche 2-3mb.
poi ad aggravare il tutto si mettono anche i server google-youtube, che danno problemi anche a chi ha la fibra telecom, guardate sul thread dedicato...

ste_jon
17-01-2016, 16:56
quoto anche a me ping e upload sempre regolari. Il dramma è il download. Domani se ho il tempo materiale faccio l'ultimo test nemesys e sto sistemando ora la lettera per il recesso aggiornata agli ultimi sviluppi.

francy.1095
17-01-2016, 17:23
richiesta rivolta sopratutto a chi procede con il recesso:
ma gli "sconti" usufruiti bisogna darli indietro?

ThesSteve87
17-01-2016, 23:06
richiesta rivolta sopratutto a chi procede con il recesso:
ma gli "sconti" usufruiti bisogna darli indietro?

se il recesso avviene per inadempienza dell'operatore no, se invece si recede di propria iniziativa va pagato il costo di attivazione e gli sconti mensili usufruiti fino alla data del recesso (più il costo della migrazione)

francy.1095
18-01-2016, 13:35
per il recesso e costo della migrazione ok.
per gli sconti spero sia così ma non ne sarei così sicuro. se qualcuno che migra poi può gentilmente scrivere cosa gli hanno addebitato mi farebbe un piacere.
non sarebbe piacevole perdere mesi per rifarsi dare indietro i soldi, quindi vorrei capire fin da subito come nella realtà dei fatti tiscali si comporta

ste_jon
18-01-2016, 13:57
per il recesso e costo della migrazione ok.
per gli sconti spero sia così ma non ne sarei così sicuro. se qualcuno che migra poi può gentilmente scrivere cosa gli hanno addebitato mi farebbe un piacere.
non sarebbe piacevole perdere mesi per rifarsi dare indietro i soldi, quindi vorrei capire fin da subito come nella realtà dei fatti tiscali si comporta
se il recesso/migrazione avviene per loro inadempienze contrattuali basta che gli paghi l'ultima bolletta, qualsiasi altra richiesta di pagamento dovessero mandarti non ha nessun fondamento. In ogni caso io migrerò a breve. Vi tengo aggiornati. Oggi mi hanno ricontattato chiedendomi di aspettare l'esito di ulteriori verifiche.

ThesSteve87
19-01-2016, 23:59
la mia attivazione è arrivata a "Stato attivazione prodotto: Verifica Dati
il suo precedente operatore 5", è un buon segno? :stordita:

oibaf8711
20-01-2016, 10:03
Salve a tutti, mi associo anche al gruppo Tiscali Eth wholesale!

la mia attivazione è arrivata a "Stato attivazione prodotto: Verifica Dati
il suo precedente operatore 5", è un buon segno? :stordita:

Io ho fatto la richiesta di passaggio il 10/01/2016. Però ho già dovuto contattarli perchè in data 14/01 mi hanno inviato un sms/email dicendomi che la linea ADSL sarebbe stata attivata il 25 (tutto normale), poi il 19 un nuovo sms/email dicendomi che "sono felici di informarmi" che il servizio adsl è attivo, ed in effetti la linea TIM è stata staccata, ma non è mica stata attivata quella Tiscali! Li ho contattati e loro dicono che la linea risulta attiva, mi mandano i dati per il collegamento ad internet (nome utente e pass che già avevo) in un sms e nello stesso sms c'è scritto che la linea sarà attiva dal 25!!
In più controllando MyTiscali noto che anche io ho quella scritta senza senso!!! boh speriamo.

PS.Per la configurazione del modem quali parametri devo usare? PPPoE o PPPoA? cioè tecnicamente essendo una eth dovrei usare PPPoE, ma sul sito da PPPoA...

PPS. Teoricamente io non dovrei configurare il mio modem, perchè ho preso quello in comodato d'uso visto che era gratuito, soltanto che ancora deve essere spedito e su MyTiscali risulta "consegnato"!

oibaf8711
20-01-2016, 18:51
Aggiorno, il modem è stato spedito, ma io ho ho configurato il mio modem e la connessione è effettivamente partita. Uguale a quella telecom, ossia 9 Mb in Donw e 0.5 Mb in Up. E pago 11 euro in meno al mese. Domani aggiornerò per vedere la velocità in durante l'arco della giornata.

ThesSteve87
20-01-2016, 21:26
Aggiorno, il modem è stato spedito, ma io ho ho configurato il mio modem e la connessione è effettivamente partita. Uguale a quella telecom, ossia 9 Mb in Donw e 0.5 Mb in Up. E pago 11 euro in meno al mese. Domani aggiornerò per vedere la velocità in durante l'arco della giornata.

quindi tu hai richiesto la linea dopo di me ma te l'hanno attivata prima :muro:

Varg87
20-01-2016, 22:04
Mi trovo in una situazione assurda.
Premesso che il supporto Tiscali non ha risposto alla mia mail e la situazione è la solita da un mese, al momento dell'iscrizione al sito di Misurainternet ho scelto il profilo Tiscali 20 mega ULL, sapendo che non ho quel profilo ma il mio non l'avevo trovato.
Mi sono accorto da poco che nella casella Tiscali (alla quale non accedo mai) han mandato una mail di risposta riguardante le misurazioni che ho fatto con Ne.Me.Sys. (sia l'ultima che quella dell'anno scorso) e non possono accettarla come misurazione valida perchè il profilo selezionato è sbagliato.
Fin qui "tutto ok", tralasciando che il mio profilo attuale ha una banda minima garantita superiore rispetto a quello in ULL, vabbè lasciamo stare...
Accedendo al sito di Misurainternet non c'è modo di modificare il profilo della linea in quanto la licenza è ancora attiva.
Ho provato a riscaricare il test Ne.Me.Sys per completarlo e richiedere una nuova licenza (con profilo corretto) e non c'è verso di avviarlo con il mio account in quanto il profilo è ancora attivo e non posso crearne un altro ma non mi accetta i dati di login nonostante appunto quello stramaledetto test non sia ancora stato completato.
Non potete immaginare le bestemmie che sto tirando da mezz'ora a sta parte.

PS In parole povere devo aspettare altri 40 giorni circa affinchè la licenza scada per chiederne un'altra, inserendo prima il profilo giusto. Ma il sito ed il test dell'AGCOM da chi è gestito? Topo Gigio?

ThesSteve87
20-01-2016, 23:07
@Varg87 puoi chiedere assistenza al supporto di misurainternet per cambiare il profilo o disattivare la licenza, rispondono sempre (anche se possono metterci anche una settimana)

però sei hai fatto almeno una misura devi aspettare i 40 giorni, ma intanto prova a chiedere

ThesSteve87
21-01-2016, 00:58
Ma se sulle eth il minimo agcom è 2 mega come fate a chiedere la disdetta?

credo siano dati vecchi, su misurainternet il minimo per la bitstream 20mega è 7.2mbps

ste_jon
21-01-2016, 09:25
infatti risulta pure a me 7.2. Credo che il limite che indichi si riferisca alle offerte a 7mega

totocrista
21-01-2016, 09:28
Ma se sulle eth il minimo agcom è 2 mega come fate a chiedere la disdetta?
2,1 mega è riferito alle 7 mega

1onexx
21-01-2016, 09:54
ll discorso per Tiscali è un pò più articolato, ma non complesso.
1) occorre conoscere il profilo commerciale che potete derivare dal vostro contratto es in questo 3d credo corrisponda : Tutto Incluso Full (profilo 20Mbps area indiretta)
2) in alcuni casi occorre la conoscenza del profilo tecnico che potete ricavare da MyTiscali o chiamando al call center

Andate sulla tabella :
:read: https://www.misurainternet.it/comparazione.php

e cercate la Banda minima garantita in download.

In questo caso è indipendente dal profilo tecnico e vale 7200 kbps come è stato già detto.

ste_jon
21-01-2016, 10:15
ll discorso per Tiscali è un pò più articolato, ma non complesso.
1) occorre conoscere il profilo commerciale che potete derivare dal vostro contratto es in questo 3d credo corrisponda : Tutto Incluso Full (profilo 20Mbps area indiretta)
2) in alcuni casi occorre la conoscenza del profilo tecnico che potete ricavare da MyTiscali o chiamando al call center

Non solo, io sono Tutto Incluso Light. Si può vedere facilmente dal MyTiscali sezione "Visualizza i tuoi servizi"

1onexx
21-01-2016, 11:06
Non solo, io sono Tutto Incluso Light. Si può vedere facilmente dal MyTiscali sezione "Visualizza i tuoi servizi"
Tu sei in Ethernet wholesale o in ULL POTS ?
Su MyTiscali, in visualizza i tuoi servizi, nella colonna tipo cosa vedi per l'ADSL: POTS ?

Varg87
21-01-2016, 11:42
Infatti è per questo che dicevo che la situazione è assurda. Ho scelto un profilo sbagliato ma con una portante minima garantita inferiore a quella di "tutto incluso light" che appunto è 7,2 mbit.
Anche fossero 2 mbit garantiti sarei fuori comunque perchè in alcune fascie orarie (leggasi di sera) va a meno di 2. Se col profilo sbagliato sono fuori, mettendo quello giusto sono fuori per fuori.

ste_jon
21-01-2016, 12:23
Infatti è per questo che dicevo che la situazione è assurda. Ho scelto un profilo sbagliato ma con una portante minima garantita inferiore a quella di "tutto incluso light" che appunto è 7,2 mbit.
Anche fossero 2 mbit garantiti sarei fuori comunque perchè in alcune fascie orarie (leggasi di sera) va a meno di 2. Se col profilo sbagliato sono fuori, mettendo quello giusto sono fuori per fuori.
Anche a me è successo in passato, ho risolto facendo una nuova iscrizione al sito misurainternet. Mi pare che è sufficiente indicare una mail diversa.

Varg87
21-01-2016, 12:28
Anche a me è successo in passato, ho risolto facendo una nuova iscrizione al sito misurainternet. Mi pare che è sufficiente indicare una mail diversa.

Grazie, ci avevo pensato ma non credevo fosse possibile. Stasera provo.

strassada
21-01-2016, 19:42
dalle 20 e qualcosa sto notando 10 mega di banda (anche se non stabili, ma almeno non sono i soliti 2 e qualcosa), quando un paio di ore fa andava piano come gli scorsi giorni.
purtroppo oggi mi hanno risposto di verificare modem, settaggi e monate simili, ma visto che non ho fatto nulla (mi avevano risposto nel primo pomeriggio ma io non c'ero fino alle 18) forse qualcuno è andato oltre ste ...zzte e sta facendo qualcosa

edit:
mi sa che ho parlato troppo presto, ma per oltre mezz'ora andava da dio (più che altro per merito di utorrent), poi è un po' calata.
ri-edit:
ecco infatti via web va malino ( es chrome-win32.zip mi da 15-30 minuti per il download completo, a seconda se fermo o no il torrent - anzi anche oltre 60 minuti, effettivamente una 640k farebbe meglio), migliora nettamente solo con alcuni torrent

Varg87
21-01-2016, 21:30
Vediamo se si aggrappano ad altro.

http://thumbnails113.imagebam.com/46063/2b51f3460624659.jpg (http://www.imagebam.com/image/2b51f3460624659)

Il bello è che anche il test faceva fatica ad andare avanti, fallendo diverse volte i test singoli, nonostante non stessi facendo assolutamente niente, non avevo nemmeno il browser aperto. Pensavo stesse scaricando degli update del SO ma così non era. :rolleyes:

strassada
21-01-2016, 22:50
ora (da un 20 min circa) tra mulo, utorrent e mega (che ha rubato il 95% di banda totale), supero di qualche k gli 11mbps stabilissimi (ho 12761 di portante, a 8db)

Varg87
22-01-2016, 12:04
Sì, la cosa divertente è che in certi momenti va meglio di prima.
Per dire ora raggiungo il megabyte pieno in download, mai visto prima.

strassada
22-01-2016, 15:57
Sì, la cosa divertente è che in certi momenti va meglio di prima.
Per dire ora raggiungo il megabyte pieno in download, mai visto prima.

si per ora va in genere bene (anche se io sono rientrato solo dopo le 16), vedremo più tardi

Varg87
22-01-2016, 18:10
http://thumbnails113.imagebam.com/46079/2a271d460788063.jpg (http://www.imagebam.com/image/2a271d460788063)
http://thumbnails113.imagebam.com/46079/a2b90d460788041.jpg (http://www.imagebam.com/image/a2b90d460788041)

:muro:
...e sono solo le 7, orario in cui generalmente non ho problemi.

strassada
22-01-2016, 19:15
confermo, banda più che dimezzata (quasi 1/3) rispetto a prima.

francy.1095
22-01-2016, 19:29
Oggi ho iniziato il test ne.me.sys, dopo un paio di ore il certificato era già bello che pronto. ho inviato la segnalazione a tiscali, speriamo che prima o poi qualcosa migliori...
@Varg87 idem, a seguito della mia prima richiesta il responso è stato un sms identico :muro: :muro:

oibaf8711
23-01-2016, 09:49
Oggi ho iniziato il test ne.me.sys, dopo un paio di ore il certificato era già bello che pronto. ho inviato la segnalazione a tiscali, speriamo che prima o poi qualcosa migliori...
@Varg87 idem, a seguito della mia prima richiesta il responso è stato un sms identico :muro: :muro:

Ma a questo punto perchè non vi rivolgete direttamente all'AGCOM segnalando il fatto?

Varg87
23-01-2016, 10:06
Infatti, proverò anche così dato che Tiscali non risponde alle richieste ed hanno inibito l'utilizzo dell'assistenza online via mail. L'assistenza telefonica non la contatto nemmeno, non ho intenzione di sentirmi chiedere se sono collegato in wifi o se il modem è alimentato, partendo da zero ogni volta con un operatore diverso.
Comunque, tempo e voglia permettendo, manderò un test ad ogni chiusura della segnalazione adesso che so che si possono creare più account con mail diverse, a costo di creare 40 mail diverse. Perderò sta mezz'ora al giorno, tanto mi basta fargli fare un giro. :rolleyes:
Ieri sera ne ho inviato un altro utilizzando la mail di Tiscali.

PS Inviata ora mail all'AGCOM indicando pure questo thread.

ThesSteve87
23-01-2016, 14:04
comunque se il problema non viene risolto il secondo test è sufficiente per recedere senza costi, non importa se tiscali nel frattempo manda sms o mazzi di fiori (sempre se vi va di cambiare operatore ovviamente)

francy.1095
23-01-2016, 16:14
il problema è che fin quando non arriverà anche da noi la vdsl, tante alternative non ne vedo.
gli altri operatori non penso siano tanto meglio da valerne la pena perdere tempo e cambiare. tim invece costa 90€ al bimestre al posto di 60€ scarsi, quindi la differenza prestazionale la pago..
ah, vi allego il risultato della mia linea

strassada
23-01-2016, 17:30
il problema è che fin quando non arriverà anche da noi la vdsl, tante alternative non ne vedo.

infatti, purtroppo il mio quartiere continua ad essere ignorato, e ormai stanno piazzando ONU anche nel paese limitrofo, a nord, e i quartieri di Mestre a sud del mio, sono tutti serviti da molto tempo (nuovi ONU spuntano come funghi quasi ogni settimana anche nei pressi di un ripartilinea già servito). :mad:

francy.1095
23-01-2016, 18:19
io spero di essere coperto dopo spinea (che hanno iniziato/stanno iniziando ora) ma in ogni caso si tratta di un altro anno nella migliore delle ipotesi, ora che pianificano centrale e armadi, tirano la fibra e rendono commercializzabile la cosa:muro:
piuttosto mi chiedo se insistendo un po' riesco a farmi cambiare di coppia. dovrei essere ad 1km dalla centrale ma ho 28db di attenuazione e 14000kbits a 12db (1800 forzando i 6db) e sembrano valori più da 2km di distanza che non da 1 :mad:

Varg87
25-01-2016, 20:07
Ho visto ieri che il mio comune dovrebbe essere uno dei prossimi al passaggio FTTH/FTTDP (ci credo poco ma questo è quello che è scritto sul piano di sviluppo Telecom che si trova online sul suo sito).
Siccome mi son veramente rotto e qui è tutto come al solito, qualcuno mi sa dire la procedura per rientrare nel lato oscuro senza spese aggiuntive?
Devo rimuovere il RID per sicurezza e pagare l'ultima bolletta con bonifico?

strassada
25-01-2016, 20:13
2mbps scarsi anche stasera...

francy.1095
26-01-2016, 12:58
per il recesso senza costi devi eseguire il test ne.me.sys una prima volta, segnalare il problema (aspettare le inutili risposte e finti tentativi di sistemare la cosa) e mi pare dopo 30giorni o 45 giorni puoi rifare il test, che se continuerà a non rispettare i minimi contrattuali puoi usare per il recesso.
funziona più o meno così, per i dettagli guarda però https://www.misurainternet.it/delibere.php o comunque in giro su quel sito