PDA

View Full Version : NSA325 V2

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7

smanet
12-11-2014, 19:15
Scusate, non mi sono spiegato bene.
Non voglio fare raid1, ma montare eventualmente i due HDD come unità separate.

Quello da 3tb come principale per TUTTE le operazioni del NAS; quello da 2tb SOLO come backup di alcune cartelle dell'HDD principale, in modo incrementale (ovvero che il nas riconosce se ho già dei file backappati e mi copia solo i file nuovi o aggiornati)

Tutto qua. E' possibile? Magari è una funziona possibile con qualsiasi NAS a 2 dischi (tipo il Synology DS213J)?

Grazie per le risposte di prima e per quest'ultime!

Lo puoi fare con CrashPlan (installabile con FFP e un po' di lavoro), ma non riesco a comprendere il perchè. Devi avere una specie di versionamento?

Kinto
13-11-2014, 08:29
Lo puoi fare con CrashPlan (installabile con FFP e un po' di lavoro), ma non riesco a comprendere il perchè. Devi avere una specie di versionamento?

Diciamo che una soluzione raid1 (avessi due hdd uguali) non mi eccita proprio all'idea....
Anni fa optai per avere un raid nel pc principale, ma accadeva che ogni tanto il controller facesse le bizze e perdessi tutto (avevo un raid 0).
Immagino che ormai tale problema sia ampiamente mitigato, ma mi sento più sicuro a lavorare esclusivamente con un solo HDD e riversare parte del suo contenuto (tipo le foto o file importanti), in un secondo hdd interno al NAS come backup.

Considera che così facendo, posso anche risparmiare 225€ sul costo di due HDD WD red da 3tb.
Senza che debba comprare nulla posso usare un HDD da 2tb wd green e un altro HDD (non ricordo il modello, ma anni fa era consigliato da usare in raid0) da 320gb.
Così mi basterebbe comprare un NAS e sarei subito operativo senza spese aggiuntive.

Ora devo valutare quale NAS....mi potrebbe andare benissimo bene lo Zyxel, ma ho paura sia della ventola che in più luoghi dicono sia rumorosa, sia del software (anche se come interfaccia dalla demo mi sembra come fosse un router). Certo que quello di Synology è molto più user friendly e a 37 anni non ho più tanta voglia di perdere tempo dietro configurazioni...

Grazie del tempo e delle dritte che mi avete dato!

mentapiperita74
13-11-2014, 15:17
PEr la ventola non fasciarti la testa. Qualche pagina indietro c'è scritto che modello di ventola puoi comprare per averla silenziosissima, con una decina di euro. Sostituirla è facile. Basta un cacciavite.

flori2
13-11-2014, 15:35
Sostituire la ventola è facile, ma aprire l'involucro non lo è. È tutto ad incastro e devi stare attento a non spaccare nulla.

Kinto
13-11-2014, 15:39
PEr la ventola non fasciarti la testa. Qualche pagina indietro c'è scritto che modello di ventola puoi comprare per averla silenziosissima, con una decina di euro. Sostituirla è facile. Basta un cacciavite.

Avevo letto a tal riguardo, ma se dovessi aggiungere il prezzo della ventola (15€ ora su Amazon), il rapporto qualità/prezzo di sto Zyxel si riduce.

Verò è che il DS213J è aumentato fino a 167€ (la versione bianca), quindi rimangono sempre 50€ di differenza, ovvero il 30% di differenza che non sono pochi!

Ma considerando che tale prodotto vorrei usarlo per anni e anni, la cifra maggiore mi spaventa di meno.

Il tutto sta al discorso software che è anche soggettivo ovviamente. Non mi dispiace dover operare su interfaccia "vecchiotta"dello Zyxel, ma dalle versioni demo non riesco a percepire esattamente se si riuscisse a fare esattamente TUTTO quello che potrei fare con un DS213J, relativamente a backup, condivisione dati con telefono android FUORI casa, jdownloader, emule, bittorrent, archivio foto/video da usare direttamente dalla tv o da un HTPC....

melos87
17-11-2014, 19:07
Ciao,

ti riporta la mia esperienza con questo NAS.

Innanzitutto vorrei sfatare la legenda della ventola rumorosa... La ventola era rumorosa solamente nei primi modelli, già nel mio l'ho trovata silenziosissima. Quello che non è silenzioso è invece il WD RED da 3 TB che ho preso... Ma vabeh...

Inoltre
- uso il NAS per i download con pyLoad;
- lo uso come media center con PLEX, sia per i film che per musica e foto (peccato solo per lo scarso upload che la mia banda mi offre...);
- lo uso come backup da cell con OwnCloud (ci sto smanettando ancora un pò su questo).

Per ora mi basta...

Ah... per chi da cell vede la pagina web non completa... Nelle opzione del browser del cell flaggate "Richiedi sito desktop" (io uso chrome) e risolvete!

Buona serata a tutti!

komodo_1
17-11-2014, 19:37
Ciao melos
Proprio in questi giorni sto smanettando con owncloud sul nsa325v2
Già lo uso abitualmente a lavoro, amministrazione lato server e utilizzo come fruitore
Ho provato pima il modulo integrato sul nas, ma ho notato che la web interface era davvero troppo lenta e il client sync spesso si bloccava riportando un errore lato sql
Ho provato con l'aggiornamento manuale dalla 5.x alla 7.x, passando per tutte le major release, ma era ancora trooooppo lento!!!!!
Quindi ho disattivato i moduli integrati e ho messo tutto sotto FFP (lighttpd, mysql e php)
Va molto meglio ma devo risolvere l'assenza del comando locale, dato che owncloud 7 richiede le localizzazioni UTF-8 che su FFP non ci sono.
Ho "risolto" commentando il controllo sul file di setup, ma entrando sulla pagina admin di owncloud comunque lo segnala!
Ho trovato un package ffp in sviluppo che aggiungerebbe questa possibilità, ma devo ancora provarlo.
Sto comunque combattendo un po' con le rewrite rules e i vhost

Per chi chiedeva se si potessero usare due dischi messi in momenti diversi, tenendoli come volumi separati, quello si può.
Leggevo delle tue precedenti esperienze con i raid.... Certo non è che il raid 0 sia il più famoso per affidabilità, poi bisognerebbe vedere su che controller era implementato, con che fw, che dischi, ecc... :)
Non so utilizzando i moduli integrati, ma con ffp mi pare di ricordare si possa gestire il backup con diversi approcci, ad esempio il modulo che ti dicevano prima, una schedulazione con rsync che salvi le cartelle specificate da un volume all'altro, ecc...

E lo stesso penso che valga per la vpn, vedi openssl su ffp, se non puoi gestirla direttamente sul router.
Penso sia anche un'ottima (se non doverosa) alternativa al dover aprire millemila porte per esporre i servizi su internet ;))))

Buona serata a tutti,
K

Ciao,

...snip...
Per ora mi basta...
Ah... per chi da cell vede la pagina web non completa... Nelle opzione del browser del cell flaggate "Richiedi sito desktop" (io uso chrome) e risolvete!
Buona serata a tutti!

Kinto
18-11-2014, 11:44
Alla fine ho optato per questo NAS e domani mi dovrebbe arrivare. Ho anche preso per sicurezza la ventola consigliata...

Spero non ci siano problemi con le APP android della Zyxel per la gestione da remoto lontano da casa...

FabryHw
18-11-2014, 13:36
Ciao,

Innanzitutto vorrei sfatare la legenda della ventola rumorosa... La ventola era rumorosa solamente nei primi modelli, già nel mio l'ho trovata silenziosissima.
Purtroppo però sembra non essere longeva ed in pochi mesi si usura diventando udibile.
Il mio è di Marzo/Aprile quindi sicuramente (in teoria almeno) dotato della nuova ventola più silenziosa.
Bene all'inizio era quasi inudibile ora è un mese che noto che la ventola è diventata rumorosa o cmq abbastanza udibile se stanza in silenzio.
Esempio ora non la riesco a sentire causa traffico in strada, ma la sera dopo le 22.00 è udibilissima ed emette un ronzio che fa pensare che non giri più benissimo ma abbia delle resistenze meccaniche o vibrazioni (magari è solo polvere, e da me ce n'è tanta, accumulata o magari è/sono il/le perno/sedi di plastica usurato/e).
Essendo il NAS in sala e non in camera da letto (e di solito la sera per la TV spesso uso pure le cuffie) non me ne frega molto ne di sostituirla (chissà se la garanzia lo riconosce come difetto, sono solo 6-8 mesi di vita) ne di smontarla per tentare prima di pulirla.

PS
Tra l'altro il NAS non lo sto neanche usando, è stato riempito di dati 4 o 5 mesi fa quasi come fosse una unità di backup e poi praticamente più usato, non ci accedo quasi mai (per ora, poi in futuro la cosa dovrebbe cambiare).
Ergo la ventola ha girato per il 99% del suo tempo di vita al minimo (e con pure i dischi WD spenti alias meno temp. da smaltire), che presumo siano i 1200rpm che segna ora.

Kianda
19-11-2014, 10:57
Vorrei acquistare questo NSA325 V2 per il seguente "progetto":

NSA325 V2 + 2 Dischi 3TB WD Red in RAID 1 (al cui interno metterò dei file multimediali come ad esempio dei BluRay Rip 1:1 MKV)
Collegherò il NAS al mio router [TP-LINK TD-W8970] tramite cavo LAN.
A questo punto collegherò il mio HTPC in salotto al Router tramite Powerline [TL-PA6030KIT].

Obiettivo: Visualizzare sull'HTPC i contenuti multimediali in streaming direttamente leggendoli dal NAS.

Tutto questo può funzionare? Tenendo in considerazione che:
- L'HTPC è in grado di gestire BluRay Rip 1:1 tranquillamente
- Tutto è gigabit (cavi compresi)
- Le powerline lavorano a 8MB/s (velocità reale testata)

flori2
19-11-2014, 11:04
Tutto questo può funzionare? Tenendo in considerazione che:
- L'HTPC è in grado di gestire BluRay Rip 1:1 tranquillamente
- Tutto è gigabit (cavi compresi)
- Le powerline lavorano a 8MB/s (velocità reale testata)

Visto che un blu ray non va oltre 60Mbit/s cioe 7,5MByte/s direi che sei dentro.
Comunque la catena gigabit va a farsi friggere con le powerline.

Kianda
19-11-2014, 11:50
Visto che un blu ray non va oltre 60Mbit/s cioe 7,5MByte/s direi che sei dentro.
Comunque la catena gigabit va a farsi friggere con le powerline.

Esatto, l'unica cosa che mi preoccupa è solo se leggere i file multimediali dal NAS (vista la mia struttura + powerline) può creare qualche problema paragonato alla lettura di un file da un HDD USB collegato direttamente sull'HTPC (come sta funzionando adesso)

flori2
19-11-2014, 12:43
60Mbit sono quelli 3D! Poi, il bitrate non è mai costante.

melos87
19-11-2014, 19:38
Kianda ho anch'io lo stesso router... Ma io non uso powerline.... Streammo tranquillamente 3 flussi video messi in rete dal nas in dlna con plex. Contemporaneamente guardo dalla smart TV Samsung con l'app di plex, dal pc e dal wdtv live che ho in un'altra TV...

Kinto
20-11-2014, 06:42
Grosso problema:
Installato l'HDD WD RED da 3tb

All'avvio del router il led HDD mi segna per un secondo verde e poi diventa subito dopo fisso rosso.

Cmq sia nel Software setup utility CHE nella pagina del browser di impostazione NAS, l'hdd me lo vede e mi da la possibilità di creare un disco JBOD.

MA in entrambi casi (il software E la pagina web di settaggi), Mi da errore e NON crea il volume!

Può essere il disco fallato? O il NAS? Se mi dite che non sto sbagliando nulla, stamattina chiamo Amazon per il reso (spero sia solo l'HDD), sperando domani me ne arrivi un altro.

Intanto fra poco quando finirà l'ennesima prova, testerò un altro mio HD Samsung HD322GJ da 320GB

Edit: si confermo che è l'HDD WD RED 3TB fallato....l'altro HD non aveva problemi di LED e è stato formattato subito...dovrò fare il reso (amenochè non bisogna impostare un jumper particolare nei red....io l'ho lasciato cos' com'era SENZA jumper)

smanet
20-11-2014, 11:07
Kianda ho anch'io lo stesso router... Ma io non uso powerline.... Streammo tranquillamente 3 flussi video messi in rete dal nas in dlna con plex. Contemporaneamente guardo dalla smart TV Samsung con l'app di plex, dal pc e dal wdtv live che ho in un'altra TV...

Plex è una figata! Peccato che non faccia transcoding su questo NAS :(

Kianda
20-11-2014, 13:16

Ottimo! Io attualmente uso Kodi (ex XBMC)!
Plex va meglio? Non l'ho mai provato!

Kinto
20-11-2014, 15:22
Piccolo dubbio:
Questo NAS legge in automatico un HDD da 3TB (come il WD RED), giusto?

Si prende l'HDD dall'involucro e lo si mette direttamente nel carrellino del NAS e si spingi fino al "clack" e dopo aver acceso il NAS, questo lo vede (e il led dell'HDD rimane verde), giusto?

Non bisogna più impostare i jumper o altro, come anni fa, corretto?

flori2
20-11-2014, 17:04
Non bisogna più impostare i jumper o altro, come anni fa, corretto?

No, nessun jumper. Installazione molto facile.

CASSEBY
21-11-2014, 08:59
Buongiorno a tutti
Sono Sebastiano..neo iscritto. Grazie per l'accettazione all'interessante gruppo.
Vi scrivo per una domanda. ho un NAS Zyxel 320 di cui sono molto soddisfatto per prestazioni e potenzialita. La scorsa settimana ho aggiornato la configurazione sostituiendo i dischi interni e montando due HD WD030EFRX Red da 3 TB (3 TBx2 = 6TB). Tutto ok x installazione..tutto ok per creazione volumi..tranne che terminate operazioni..dei 6 TB presunti..me ne trovo disponibili solo 5,4 o poco piu' !! Ho configurato in RAID0 (no JOBDO..no RAID1 mirrorato). Mi sembra che si sia mangiato piu' di 500 GB !!! mi sembra troppo..
Qualcuno ne sa qualcosa ?..i Dischi sono raccomandati da Zyxel nella sua compatibility list e anche da WD come ottimizzata per NAS..ma se mi "mangia" 500 GB su 6 TB.. li attacco in esterno via USB..!! Grazie per chi mi dara' qualche suggerimento.....buona giornata a tutti !!
Grazie per l'aiuto !!!!

Kinto
21-11-2014, 09:20
6TB NON ti corrisponderanno mai a 6.000.000 byte, ma a circa 5,8TB.

Comunque io in un NAS non userei MAI il Raid0....JBOD o RAID1

smanet
21-11-2014, 11:04
6TB NON ti corrisponderanno mai a 6.000.000 byte, ma a circa 5,8TB.

Comunque io in un NAS non userei MAI il Raid0....JBOD o RAID1

Confermo, RAID0 solo su client e con dischi di taglio piccolo.

Sto cercando un server di download un po' più intelligente di quello integrato.
Voi ne conoscete uno?

FabryHw
21-11-2014, 19:21
Buongiorno a tutti
Sono Sebastiano..neo iscritto. Grazie per l'accettazione all'interessante gruppo.
Vi scrivo per una domanda. ho un NAS Zyxel 320 di cui sono molto soddisfatto per prestazioni e potenzialita. La scorsa settimana ho aggiornato la configurazione sostituiendo i dischi interni e montando due HD WD030EFRX Red da 3 TB (3 TBx2 = 6TB). Tutto ok x installazione..tutto ok per creazione volumi..tranne che terminate operazioni..dei 6 TB presunti..me ne trovo disponibili solo 5,4 o poco piu' !! Ho configurato in RAID0 (no JOBDO..no RAID1 mirrorato). Mi sembra che si sia mangiato piu' di 500 GB !!! mi sembra troppo..
Qualcuno ne sa qualcosa ?..i Dischi sono raccomandati da Zyxel nella sua compatibility list e anche da WD come ottimizzata per NAS..ma se mi "mangia" 500 GB su 6 TB.. li attacco in esterno via USB..!! Grazie per chi mi dara' qualche suggerimento.....buona giornata a tutti !!
Grazie per l'aiuto !!!!
Il NAS non si è mangiato proprio nulla e non recuperi nulla se si li colleghi in USB.

Primo i dischi da 3TB sono 2.75TiB circa (quindi 2 dischi sono 5.5TiB) ed il NAS ti mostra i TiB mentre il produttore dichiara i TB.

Secondo anche il filesystem consuma una parte del disco per i suoi utilizzi e quindi anche formattando una partizione da 3000GB non ti rimangono 3000GB utilizzabili.

Terzo pure il NAS consuma una parte del disco (ma pochissimo in confronto alla capienza del disco) per installare le App aggiuntive (che sono installate sui dischi e non nella flash).

Kinto
22-11-2014, 15:06
Non riesco a capire scome usare pyload

Ho un URL (in sto caso uploaded.net) con una lista di vari files da dover scaricare....

Ma non riesco a farlo partire.....e il wiki e documentazione online, non aiutano

mentapiperita74
24-11-2014, 09:46
Ho un problema col server multimediale.
Se mi collego dalla stessa rete del NAS in locale vedo tranquillamente le anteprime delle foto nelle cartelle e posso aprirle e vederle.

Se mi collego da remoto non vedo le anteprime, anche se vedo correttamente la struttura delle cartelle e non rieco a aprire le foto perchè mi da un problema con lo streaming DLNA.

Ma voi cosa usate per vedere i file del nas da remoto? Solo polkast funziona, ma mi freeza il NAS a random

@kinto
Hai provato alri hoster?
Pyload va un po' configurato.
Ti riconosce correttamente i link?
Li inserisci in "Coda"?
Cosa vedi nel log quando tenti di fare partire il download?

Kinto
24-11-2014, 10:04
Ne ho provati due....in pratica ho provato sia aprendere il link generale della pagina web al cui interno ci sono i vari file, SIA a prendere e inserire i singoli link di ogni file da prelevare.

Questo creando un pacchetto.
Riconosce anche i link, ma da errore e non inizia a scaricare

Probabilmente sbaglio qualcosa

Per esempio, avendo i link di ogni singolo file del pacchetto (tipo http://www.freakplay.net/threads/linuxmint-17-cinnamon-32bit-v2.5679/) che passi fate per scaricare?

Invece se aveste l'url generale contenente i vari file del pacchetto?

mentapiperita74
24-11-2014, 15:53
Tutti i link del pacchetto che hai linkato sono off-line.
L'errore che da è appunto che sono off-line...

Kinto
24-11-2014, 17:39
Ah ok, quelli erano cmq come esempio...

Se non fossero offline? Mi potresti cmq dire i passaggi?

Io faccio:

- ADD
- scrivo il nome del pacchetto
- su "LINKS" incollo l'url della pagina con tutti i pacchetti (OPPURE ci incollo i link di ogni singolo file .part del pacchetto
- In password ovviamente scrivo la password eventuale che serve per la decompressione del file .rar
- destionation QUEUE (per farlo scaricare subito o metterlo eventualmente in coda, avessi già altro da scaricare)
- Clicco su ADD PACKAGE

Poi che altro?
Devo abilitare qualche plugin? NON sono iscritto a nessun sito di fileshare

Grazie in anticipo

mentapiperita74
24-11-2014, 19:48
Si, è tutto corretto.
Potresti avere dei problemi con alcuni hoster o a volte potrebbe non riuscire a estrarre i link dal pacchetto completo, ragione per cui io incollavo proprio l'elenco dei collegamenti.
Comunque se vuoi un consiglio abbandona pyload e usa jdownloader2, per installare il quale però serve un pò di pratica con linux. Io avevo problemi a fare la riconnessione e a volte non riuscivo a sfruttare l'abbonamento premuim, dovevo fermare il plugin e farlo ripartire. Poi controlla che in alto a destra vicino a "Download" ci sia "ON" in verde. A questo punto i download partono da soli. Consulta il LOG che trovi sempre in alto a destra per capire cosa non funziona.

mentapiperita74
25-11-2014, 20:46
Ho un problema col server multimediale.
Se mi collego dalla stessa rete del NAS in locale vedo tranquillamente le anteprime delle foto nelle cartelle e posso aprirle e vederle.

Se mi collego da remoto non vedo le anteprime, anche se vedo correttamente la struttura delle cartelle e non rieco a aprire le foto perchè mi da un problema con lo streaming DLNA.

Ma voi cosa usate per vedere i file del nas da remoto? Solo polkast funziona, ma mi freeza il NAS a random

Vebè, dopo un pò di ricerche mi pare che potrebbe andare bene owncloud, ma non riesco a collegarmi da smartphone perchè mi chiede una connessione https.
Per chi ci smanettava, come fate a connettervi a owncloud da remoto?

komodo_1
25-11-2014, 22:26
Come per tutto il resto:
VPN ;)

Per chi ci smanettava, come fate a connettervi a owncloud da remoto?

mentapiperita74
28-11-2014, 14:48
Come è già successo a qualcuno, mi pare, anche a me ieri sera si è freezato a tal punto che ho dovuto resettarlo.
Stavo solo modificando la porta di default per la pubblicazione web, e già altre volte non mi riusciva di terminare la procedura, in quanto compare la scritta "riavvio" che poi a volte dura qualche secondo e torna la pagina modificata, altre volte resta fermo così anche per 10 minuti, al chè riavvio il nas dal tastino perchè le pagine di configurazione non funzionano più.
Ieri sera per giunta, anche dopo riavvio non riuscivo più a entrare nella GUI, da firefox "pagina non trovata", da explorer la pagina diventa azzurrina, ma non compare niente.
Ho provato a resettare al primo livello, con solo IP e password, ma non fuunge, così ho dovuto resettare anche la configurazione.
Poco male perchè avevo un backup, ma ricordatevi di salvare la configurazione periodicamente se "smanettate" perchè potrebbe succedere di dover resettare.
Ora rimetto polkast e vediamo se il reset ha fatto effetto anche per i freeze che mi dava usandolo...

Kinto
28-11-2014, 16:39
Anche bypassando la limitazione in Emule, della ricerca per "collezioni" (ovvero facendo fare la ricerca per il nome file aggiungendo anche .emulecollection), poi come faccio a far aprire al NAS questo file aggiungendo tutti i file presenti nella collezione?

C'è la possibilità di fare tutto ciò?

FBrice
30-11-2014, 15:39
Ciao a tutti!
Secondo voi si può utilizzare questo NAS come semplice disco di rete? Mi spiego meglio: la mia intenzione sarebbe quella di utilizzarlo come hdd esterno di destinazione x il mulo e torrent installati su pc. Quindi continuerei ad utilizzare il pc x scaricare ma i file finirebbero sul NAS.
2° cosa: non ci sono app windows phone, vero? Solo x Android? Io ho un Lumia 1520....

FabryHw
30-11-2014, 18:14
Ciao a tutti!
Secondo voi si può utilizzare questo NAS come semplice disco di rete?
Considerando che la funzione principe del NAS è quella di essere un disco di rete tu che pensi ? :D

mentapiperita74
30-11-2014, 20:29
MAh! Pare che polkast funzioni senza troppi problemi.
Credevo fosse a pagamento dopo la prova, invece continua a funzionare.
Qualcuno di voi ha provato plex?
Sapete se si vedono le anteprime delle foto da cellulare?
So che chiedo molto, ma non ho molto tempo per fare altre prove per installarlo e smanettare ulteriormente da cellulare...

Grazie

Kinto
01-12-2014, 08:26
Ciao a tutti!
Secondo voi si può utilizzare questo NAS come semplice disco di rete? Mi spiego meglio: la mia intenzione sarebbe quella di utilizzarlo come hdd esterno di destinazione x il mulo e torrent installati su pc. Quindi continuerei ad utilizzare il pc x scaricare ma i file finirebbero sul NAS.
2° cosa: non ci sono app windows phone, vero? Solo x Android? Io ho un Lumia 1520....

A sto punto perchè non usi emule e torrent direttamente dal NAS, senza dover tenere il pc acceso?
La tua bolletta elettrica ringrazierà anche :)

FBrice
01-12-2014, 09:18
A sto punto perchè non usi emule e torrent direttamente dal NAS, senza dover tenere il pc acceso?
La tua bolletta elettrica ringrazierà anche :)

Preferisco la versione emule da PC, mi sembra + completa. O magari è solo una mia impressione. Considera comunque che x scaricare uso un pc a basso consumo, lo Zotac Sphere.

Kinto
01-12-2014, 11:30
Preferisco la versione emule da PC, mi sembra + completa. O magari è solo una mia impressione. Considera comunque che x scaricare uso un pc a basso consumo, lo Zotac Sphere.

L'unica limitazione che ho trovato nella versione emule dello Zyxel è l'impossibilità di far aprire un file .emulecollection e far scaricare automaticante tutti i file presenti all'interno.

Per il resto, ho notato che l'utilizzo di CTRL e SHIFT, funziona (per la selezione multipla dei file)

FBrice
01-12-2014, 12:27
L'unica limitazione che ho trovato nella versione emule dello Zyxel è l'impossibilità di far aprire un file .emulecollection e far scaricare automaticante tutti i file presenti all'interno.
Per il resto, ho notato che l'utilizzo di CTRL e SHIFT, funziona (per la selezione multipla dei file)

Grazie x l'info. Ne approfitto allora x chiederti se ad esempio è presente il controllo "hashing" del file scaricato. X me è importante il cosidetto ICH (Intelligent Corruption Handling) xchè permette di non avere file corrotti.

alexdrastico
04-12-2014, 11:00
Riporto la mia esperienza, ho acquistato anch'io il NAS in oggetto e devo confermare che la ventola è particolarmente rumorosa, ho ordinato la ventola consigliata e sto aspettando che arrivi.:rolleyes:
Nel frattempo ho contattato l'assistenza ZyXEL chiedendo alcune informazioni e in particolare se la garanzia viene compromessa con la sostituzione della ventola; hanno risposto a tutte le domande all'infuori di questa :mbe:

boygrunge
04-12-2014, 11:22
a me capita una volta la settimana che l'interfaccia web non sia raggiungibile e che quindi debba via telnet riavviare il NAS.

inoltre, ho notato che spesso la CPU è al 100% per colpa del processo python.

io ho abilitato S.M.A.R.T., DynDNS, Twonky e Backup Planner, nient'altro.

alexdrastico
04-12-2014, 16:23
per ora nessun problema, l'interfaccia web funziona a dovere e anche in modo veloce, ora sto trasferendo i dati all'interno del NAS, poi vedremo più avanti come si comporterà...
C'è qualche anima pia che mi può spiegare come si apre sta scatola? :what: ...dovrei sostituire la ventola :ave:

mentapiperita74
06-12-2014, 21:21
Dietro ci sonoi 4 viti, ma quelle servono solo per la ventola.
Vado a memoria, ma mi pare che sotto ci sono 2 viti, comunque leva quelle che vedi.
Poi le due metà scorreranno una sull'altra.
In pratica con il tasto di accensione rivolto verso di te, puoi mettere una mano sul fianco sinistro e una sul destro e cercare di farle scorrere in due sensi opposti e si dovrebbe aprire.

Per favore che comando dai via telnet per riavviare il nas?

FabryHw
07-12-2014, 11:12
I comandi di riavvio su linux sono sempre di solito shutdown -r now e reboot.
Entrambi sono system friendly senza corruzione dati (alias diverso dal premere un tasto di reset) e mi pare forse che uno dei 2 chiami l'altro.
Io uso sempre il primo se disponibile nel sistema altrimenti tento il secondo.

Altri dettagli : http://www.binarytides.com/linux-command-shutdown-reboot-restart-system/

PS
C'è anche il comando init 6 che porta il runlevel attuale al valore 6 ed in un sistema unix/linux entrare in quel runlevel significa di solito riavviarsi (sempre in modo pulito).

mentapiperita74
07-12-2014, 20:53
Grazie mille. Li proverò la prima volta che non riesco ad accedere da interfaccia web o la prima volta che non mi fa riavviare da lì.
E' seccante raggiungere il NAS dove l'ho messo per spegnerlo dal tasto fisico.

glob4l
09-12-2014, 23:40
Salve, possiedo questo Nas da un paio di mesi e sono abbastanza soddisfatto.
Ho sostituito la ventola e dopo un po' di prove sono riuscito a far funzionare quasi tutto quello che mi interessa. Da qualche giorno ho un problema: Quando cerco di eseguire lo starter utility il sistema mi restituisce il seguente messaggio: Another NAS Starter Utility exists and is running.
Premetto che il sistema operativo e' Yosemite Apple.
Ho cercato tra le applicazioni in esecuzione nel task manager (Monitoraggio attivita') ma non c'e' traccia del programma in esecuzione. Nonostante cio' mi e' impossibile lanciare l'interfaccia del programma di gestione del Nas...
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
Grazie in anticipo :)

mentapiperita74
10-12-2014, 10:25
non conosco apple, ma hai già provato a reinstallare il programma?

ferro75
10-12-2014, 18:14
Uso raramente il NAS ma ultimamente mi capita che pochi minuti dopo averlo acceso la CPU mi schizza tra 80 e 100% anche se non sto facendo nulla. Se sto guardando un film ovviamente inizia a scattare.
Accedendo al pannello di amministrazione, dalla scheda status durante questi momenti, se clicco sull'icona accanto alla scritta "utilizzazione CPU" normalmente mi dice che python occupa dal 5 al 10% della CPU e il server twonky di solito sta sotto al 5%, a volte arriva anche al 30%, ma la somma fa sempre molto meno di 80%.
Avete idea di cosa possa essere?
Grazie

p.s. ad esempio adesso ho riavviato e sta su un tranquillizzante 17-18%, prima era a 100%

FabryHw
10-12-2014, 20:44
Abilita il telnet dalla web interface e collegati via telnet (utente: root, password quella dell'utente web admin).
Dopo digitando il comando top vedrai l'elenco dei task ed il consumo di cpu di ciascuno, con quelli che usano più cpu in cima (da cui il nome top del comando).
Premi Q per uscire da top.

ferro75
11-12-2014, 07:36
Grazie.
A proposito di telnet, ero già riuscito ad accedere al NAS, ma alcuni comandi non funzionano, tipo ls. Probabilmente è colpa mia che non sono esperto di telnet...
In pratica volevo copiare alcuni file tra i 2 HDD ma una volta che sono nella root non riesco a capire come sono identificati i 2 dischi. Ho tirato un po' ad indovinare con cd ma non ci sono riuscito.

FabryHw
11-12-2014, 09:26
ls funziona benissimo, probabilmente ti riferisci al fatto che lanciandolo non succede nulla, ma questo è solo perché sei in una cartella dove non c'è nulla e quindi lui non mostra nulla (ma ha funzionato).

Se provi ls -al vedrai che mostra comunque qualcosa.

I dischi interni sono montanti in una cartella dentro /i-data/ ed i dischi esterni (usb) sono montati (quando collegati) in una cartella dentro /e-data/

ferro75
11-12-2014, 10:05
Grazie mille Fabry.

Temevo bisognasse anche montare i dischi :D

FabryHw
11-12-2014, 12:04
Scusa se non fossero montati come farebbe il NAS a farti accedere (non da telnet, intendo da uso normale) ?

Ovviamente sono sempre montati, comunque digitando mount senza parametri puoi vedere tutto quello che è già montato e dove.
In più poi nel sistema ci sono anche vari link simbolici che rendono visibili le stesse cose (tra queste anche i dischi interni) in più posti diversi

Esempio i dischi interni li vedi come:
/i-data/xxxxxx/ (al posto di xxxxxx ci sarà un codice esadecimale presumo diverso da nas a nas e generato in fase di formattazione)
/etc/zyxel/storage/sysvol/
/i-data/md0/

Tutti e tre puntano alla stessa cosa, il primo è un mount point, gli altri 2 sono link simbolici al mount point o tra di loro (alias link simbolici ad altri link simbolici).

FEd3ricO1985
11-12-2014, 17:58
leggevo un pò le caratteristiche di questo nas e le mie esigenze sarebbero queste: leggere file video in mkv a 1080p e audio alla miglior qualità possibile. riprodurre file audio i formato mp3/wav/flac. tutto questo su ps3 e avendo il pc spento. Potrebbe fare al caso mio? grazie

flori2
11-12-2014, 18:32
leggevo un pò le caratteristiche di questo nas e le mie esigenze sarebbero queste: leggere file video in mkv a 1080p e audio alla miglior qualità possibile. riprodurre file audio i formato mp3/wav/flac. tutto questo su ps3 e avendo il pc spento. Potrebbe fare al caso mio? grazie

Ha la porta gigabit! Anche se fosse 100Mb basta per leggere video 1080p ad altissimo bitrate

ferro75
12-12-2014, 08:44

Attaccato col cavo ce la fa, via wifi non so, ma non mi è chiaro come riproduci un file mkv su PS3 :confused:

Intendo la PS3 attaccata col cavo al router, ovviamente...

ferro75
14-12-2014, 11:29
Ho provato a montare come secondo HDD un Samsung HD103SJ da 1Tb ma la sola rotazione dei piatti mi ha riportato alla mente il rumore della ventola originale. Per non parlare delle testine... rimosso subito, tanto me lo avevano regalato...

Adesso ho un altro problema: la TV non mi legge più i video. Li vede ma non riesce a riprodurli. Gli stessi video su una chiavetta USB vanno senza problemi e ricordo che qualche tempo fa anche dal NAS funzionavano :confused: Mistero!

amd-novello
15-12-2014, 00:58
Odinato! Per il costo che ha spero mi vada bene.
Insieme a un wd 2tb purple, che costava poco, e un cavetto cat 6 da 3 metri.
Non mi interessa raid per ora e quindi userei un singolo hd interno. Ho 3 hd esterni che farei ruotare secondo esigenze alle usb del nas.
Uso: bittorrent client e video tramite wd tv live.
Col wd tv devo per forza usare dlna o posso entrare e scorrere qualsiasi directory? Di solito odio vedere solo video, musica etc.

In attesa che a gennaio mi arrivi la fibra vodafone 100/20. Speriamo regga una banda del genere come connessioni ai file torrent. Si fonderà? :)

Magari non ne metto a scaricare trecento alla volta :D

xxx_IlPablo_xxx
15-12-2014, 14:32
Ho anch'io il WD, ti dico che è possibile navigare nelle directory, (con il WD) oppure utilizzarlo con DLNA, è possibile anche vedere e sentire tutto, tramite pagina web anzi il suo (del nas) player, vlc, supporta il 4K .
Con i torrent ne ho messi una massimo una 50 contemporaneamente, ma mi sembra che ne scarichi massimo 10 alla volta.
Ciao :D

amd-novello
15-12-2014, 14:36
Ok grazie! Che banda raggiungevano in down e up?

xxx_IlPablo_xxx
15-12-2014, 18:07
Be quello dipende da tanti fattori come penso tu sappia, però a dire il vero, il download (a parità di files da scaricare) è un pelo più lento che un client del PC.
Ciao

amd-novello
15-12-2014, 22:20
Per l'hw lento del nas? Lo dico perchè anche su pc se non modificavo manualmente la cache del hd a banda piena (14Mb) si riempiva e il dl si strozzava. Li c'entra anche la velocità del disco.

MauryK6
15-12-2014, 23:34
HA problemi di streaming con MKV H265 HEVC?

amd-novello
16-12-2014, 18:53
La decodifica non la fa il nas quindi se la rete regge no problem. La farà il pc

ste1985
18-12-2014, 11:42
sono possessore di questo nas da qualche mese ormai..avrei bisogno di un aiuto sui comandi linux da poter dare in telnet al nas!
volevo capire, siccome dopo che il nas rimane acceso per lungo tempo con attivo emule, mi ritrovo con la ram completamente occupata dal processo di emule che và anche a rallentare le prestazioni generali del sistema.
Esiste un modo via telnet per poter svuotare la memoria ram o la cache della ram?

ho provato vari comandi linux trovati tramite google ma sembrano non funzionare!
GRAZIE

amd-novello
18-12-2014, 11:59
L'unica è chiudere emule e riavviarlo. Se non riavviare tutto il nas col suo sistema operativo. Comandi per svuotare la ram non ce ne sono

ste1985
18-12-2014, 16:16
L'unica è chiudere emule e riavviarlo. Se non riavviare tutto il nas col suo sistema operativo. Comandi per svuotare la ram non ce ne sono

ok ma cìè un modo per riavviare solo emule da telnet ? grazie

amd-novello
18-12-2014, 16:27
Si lo chiudi col comando linux. Sigterm o kill e poi metti il pid che lo contraddistingue. http://www.cyberciti.biz/faq/kill-process-in-linux-or-terminate-a-process-in-unix-or-linux-systems/

FabryHw
18-12-2014, 16:31
Se è registrato come servizio (demone) è probabile che ci sia un script che permette lo START, STOP e RESTART.

Ed in quel caso meglio passare dal meccanismo di gestione del demone (alias lo script).

ste1985
18-12-2014, 16:50
Si lo chiudi col comando linux. Sigterm o kill e poi metti il pid che lo contraddistingue. http://www.cyberciti.biz/faq/kill-process-in-linux-or-terminate-a-process-in-unix-or-linux-systems/

ho provato con i comandi kill ma nulla..il pid dovrebbe essere 2775 ma nessuno dei comandi lo termina! :muro:

amd-novello
18-12-2014, 17:04
Ok preso! Arrivato oggi insieme al wd purple da 2tera
Ho provato con twonky preinstallato, torrent e rss feed. Va molto bene ma domani provo col wd tv live e vedo a cosa accede e come.
La ventola è una rottura eh. Sta bastardina gira non troppo veloce ma fa un rumore cretino che sento nell'altra stanza. Ora l'ho bloccata con uno stuzzicadenti e sto monitorando la cpu. Comunque mi sa che domani lo apro e vedo. Non so se è risonanza o le ventoline proprio.

Update: non ha mai superato i 45° da 37 che era. Credo sopporti molto di più. Comunque ho scritto alla marvell per sapere che temp max ha. Dai datasheet non l'ho trovato

ferro75
20-12-2014, 15:54
Io la ventola l'ho tolta ma monto HDD da 2,5". Probabilmente con uno o due 3,5" devi sostituirla con una più silenziosa

Obyboby
21-12-2014, 17:39
Sto per acquistare anche io uno di questi NAS e vorrei lasciarlo collegato in salotto dietro la TV, e lasciarlo scaricare + mantenerlo attivo per streammare qualche film alla TV. La ventola da quanto è? (mm) Sicuramente non voglio che faccia rumore quindi mi troverò a sostituirla immediatamente...
per 100€ ne vale l'acquisto?

amd-novello
21-12-2014, 22:47
Su amazzone l'ho pagato meno. Ha dei prezzi oscillanti.
Comunque domani riattivo la ventola. Dentro il secondo hd, wd green, superava i 55°. Meglio non rischiare.

Obyboby
21-12-2014, 22:55
Su amazzone l'ho pagato meno. Ha dei prezzi oscillanti.
Comunque domani riattivo la ventola. Dentro il secondo hd, wd green, superava i 55°. Meglio non rischiare.

91 + ss su amazzone per ora, tu a che prezzo l'hai buscato? Siccome ci sono le feste di mezzo mi prendo qualche giorno in più per beccare l'offerta..

amd-novello
21-12-2014, 22:59
96 in tutto. Allora siamo li.

amd-novello
23-12-2014, 13:52
Scrivo per dire che il client torrent integrato nel nas al momento dell'acquisto si cappa da solo a meno di mezzo megabyte al secondo. Ho attivato da due giorni transmission e va da dio. Arriva tranquillamente al massimo della connessione. Meglio quello. Ho tutto a default io

smanet
23-12-2014, 18:46
Scrivo per dire che il client torrent integrato nel nas al momento dell'acquisto si cappa da solo a meno di mezzo megabyte al secondo. Ho attivato da due giorni transmission e va da dio. Arriva tranquillamente al massimo della connessione. Meglio quello. Ho tutto a default io

Io scarico correttamente e supero il 1Mb/s senza problemi, con il download server integrato.

amd-novello
23-12-2014, 20:38
A me no e allora sono confuso lol.

komodo_1
27-12-2014, 14:14
Anche per me, il dl server integrato, raggiunge tranquillamente la banda piena (3+ Mb/s)
Hai verificato tra le impostazioni del dl server che non fosse attiva la limitazione della banda?

Scrivo per dire che il client torrent integrato nel nas al momento dell'acquisto si cappa da solo
...snip...

amd-novello
27-12-2014, 14:29
Eh certo :p comunque da giorni uso solo transmission e resto con quello. È migliore secondo me. Mi dite le vostre temperature? A me da cpu 35 e hd 31 e 35. Per sapere quella degli hd dovete attivare il pacchetto smart

komodo_1
27-12-2014, 14:48
Sorry, ma al momento sono... fuori sede!!! :)
Se ne parla tra un po'

Eh certo :p comunque da giorni uso solo transmission e resto con quello. È migliore secondo me. Mi dite le vostre temperature? A me da cpu 35 e hd 31 e 35. Per sapere quella degli hd dovete attivare il pacchetto smart

FabryHw
27-12-2014, 15:36
CPU: 37-38 gradi
Dischi: 24 e 25 gradi
Ventola: 1132 rpm

Ma non sta facendo nulla da settimane (non è in uso ma è sempre acceso in attesa di qualche uso saltuario).

amd-novello
27-12-2014, 16:03
Che spreco :)

smanet
27-12-2014, 16:50
Anche il mio sarà in idle per il capodanno... Dovrei fare un programmello in Java per scaricare gli allegati da una mail e metterle in /admin/torrent... :stordita:

amd-novello
27-12-2014, 17:12
Io non l'ho mai spento in una settimana lol

komodo_1
27-12-2014, 17:41
Il modulo di dropbox o di gdrive dovrebbe prevedere qualcosa di simile, se non ricordo male
Sempre andando a memoria, crea una cartella drop2nas o qualcosa di simile
Anche il mio sarà in idle per il capodanno... Dovrei fare un programmello in Java per scaricare gli allegati da una mail e metterle in /admin/torrent... :stordita:

smanet
27-12-2014, 19:07
Il modulo di dropbox o di gdrive dovrebbe prevedere qualcosa di simile, se non ricordo male
Sempre andando a memoria, crea una cartella drop2nas o qualcosa di simile

Sì, e funziona perfettamente! Cercavo qualcosa però in cui non avrei dovuto aprire dropbox.
Tra l'altro, sto cercando un programma simile alla download station di Synology, con un plugin per il browser che accodi il download sul server e non sul client, non so se mi spiego. Sarebbe molto molto comodo.

Rastakhan
30-12-2014, 11:47
Ragazzi buongiorno, dovrei acquistare un NAS, è il primo, sono indeciso se prendere questo o il DS-215j.

Lo so che sono 2 macchine abbastanza differenti ma a me serve per un uso home e non so come misurare quello che mi necessita.

Che mi consigliate?

Supporta la gestione di un UPS APC SMT1000I?

Grazie

amd-novello
30-12-2014, 14:10
Per l'ups mi ero informato anche io. Dal sito dice solo ups apc con usb.
Dipende cosa ci vuoi fare col nas. Io l'ho preso per spendere il meno possibile e come hw è di tutto rispetto. È la parte sw che è nettamente inferiore a synology e qnap. Per quello che ci faccio io va bene. Emule e torrent e cartelle in condivisione rete con il wd live.
Se si vuole più smanettamenti le app aggiuntive non sono poi tante e l'interfaccia è quella che è.
Se vuoi una larga base di utenti e app a strafottere prendi synology.

Rastakhan
30-12-2014, 14:19
Grazie per la risposta, credo anche io come te che a livello sw e comunity sia meglio qnap o synology.
Al momento ci farei solo da salvataggio backup pc e dati, forse scaricare qualche torrent.
Non ho una SmartTV, ma un futuro forse...
Ho una piccola rete domestica cablata in Gigabit di alcuni utenti.

Ho letto a ritroso da quì alla pagina 20 e ho visto che oltre alla ventola rumorosa ma si risolve operando (garanzia?) soffre di qualche blocco, anche dopo aggiornamento e di cpu in over load.

Il prezzo è circa la metà del 215j ci prenderei, con quello che costa un 215j il NSA325v2 e un Toshiba da 2TB, mica male?!

amd-novello
30-12-2014, 14:35
Già il prezzo si nota.
La ventola è meno rumorosa degli hd che ho dentro, un green e un purple. Comunque toglierla è una cretinata e non invalidi nulla.
Non mi si è mai bloccato da una decina di giorni che macina sempre acceso.
Cpu al 100% mai avuta ma può essere dovuto al fatto che parte twonky medi server e deve catalogare un mare di roba. Poi ovvio che anche una versione di linux come questa può scazzare e bloccare tutto.
Io il serve l'ho disattivato stamattina ma fino ad ora nessun problema. Poi ovvio se cominci a smanettare e installi plex che è un pachiderma :)
Anche questa ultima cosa è stata fatta da alcuni e si trovano bene. Bisogna però installare dei pacchetti non previsti out of the box

Rastakhan
30-12-2014, 15:08
Quindi ad uso home è paragonabile ai Synology e qnap di pari hw?
Lo so che il sw è ... ma sono davvero indeciso
il 215J in Italia mi verrebbe con 2 dischi da 2TB Toshiba DT01ACA200 circa 320€ circa spedizioni incluse.

Con gli stessi hd (sono supportati vero?) il NSA325v2 verrebbe 107€ in Italia e 97€ in DE, quindi circa 274€ in Italia e circa 260€ in Germania.

amd-novello
30-12-2014, 15:30
http://www.zyxel.it/Prodotti/Scheda/ZYXNSA-325V2
Boh qui toshiba non c'è ma non credo ci siano problemi. Non c'è nemmeno il mio purple. Se sei indeciso non so cosa dirti. Sdeciditi! :D

Rastakhan
30-12-2014, 16:17
E già non c'è, ma non credo possano esserci problemi.

Vedremo

LauraP71
31-12-2014, 16:12
Ciao e AUGURI a tutti!!!!
Sono in attesa dell'arrivo del nas (alla fine mi sono decisa!)
Domandina: non sono interessata al raid quindi utilizzerei i 2 hdd come 2 hdd separati (si può, vero???). 1 hdd x download da torrent e mulo e il 2° hdd come storage di film, video vari, ecc. Il 1° hdd è in arrivo con il nas e ho preso un bel WD RED da 4 TB. X l'hdd da storage stavo invece pensando ad un GREEN, dato che servirebbe solo come storage, quindi senza continue scritture/riscritture. E' un hdd cui accederei solo quando voglio vedere un video.Sbaglio a pensare così e mi conviene prendere invece un 2° red??

Laura :ciapet: :stordita:

smanet
31-12-2014, 16:31
Ciao Laura! Auguri!
Io ho fatto come te, ma con il red da 4TB per l'archivio e un green da 1TB per i download. Il green è spesso in standby (lo uso in effetti poco... ahimè!), ma dicono che non gli faccia troppo bene... valuta tu quante volte il SW di catalogo dei media andrebbe a riaccenderlo.

LauraP71
31-12-2014, 16:48
Ciao Laura! Auguri!
Io ho fatto come te, ma con il red da 4TB per l'archivio e un green da 1TB per i download. Il green è spesso in standby (lo uso in effetti poco... ahimè!), ma dicono che non gli faccia troppo bene... valuta tu quante volte il SW di catalogo dei media andrebbe a riaccenderlo.

Grazie!! Io sapevo del contrario: i green vanno proprio bene come hdd da storage, spesso in standby o sospensione. Invece i Red x cicli continui di scrittura, tipo download

komodo_1
31-12-2014, 16:53
Ciao a tutti e auguri!!!!!!

Laura, mi sa che è il contrario :D :) :p

Grazie!! Io sapevo del contrario: i green vanno proprio bene come hdd da storage, spesso in standby o sospensione. Invece i Red x cicli continui di scrittura, tipo download

LauraP71
31-12-2014, 18:39
Ma quindi mi state dicendo di usare il RED solo x lo storage (quindi hdd pieno di video - music - ecc cui accedo tipo 1 volta al giorno) e invece il GREEN x il download 24/7 mulo/torrent??? :help:

amd-novello
31-12-2014, 18:39
Ho registrato un video con ipad per vedere com'è l'interfaccia di transmission usando atomic browser. http://youtu.be/b73YWaqeQfQ

Balsas
01-01-2015, 20:57
Ma quindi mi state dicendo di usare il RED solo x lo storage (quindi hdd pieno di video - music - ecc cui accedo tipo 1 volta al giorno) e invece il GREEN x il download 24/7 mulo/torrent??? :help:

Io credo che il red sia meglio per il download e il green per lo storage.

smanet
01-01-2015, 21:52
Ti direi di provare, Laura, e controllare i valori SMART dei dischi. Io ho fatto così semplicemente perché ho recuperato il green successivamente e sul Red avevo già installato il pacchetto FFP.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

komodo_1
01-01-2015, 22:26
Se non ricordo male e se ho capito bene, sui RED i tempi dopo cui vengono parcheggiate le testine sono più lunghi e quindi i dischi dovrebbero essere più adatti ad utilizzi che prevedano accessi più sporadici
Questo per evitare che il continuo parcheggio delle testine, dovuto appunto ad accessi al disco sporadici e distanti nel tempo, porti a un prematuro deterioramento

amd-novello
02-01-2015, 00:27
Vi dico che nel green che ho da due anni e che ora è sempre acceso fa una cinquantina di parcheggiamenti al giorno mentre il purple uno. Comunque essendo certificato per 300.000 cicli il green non ha problemi.

leggera
02-01-2015, 14:45
Vorrei sapere se la USB 3.0 anteriore serve solo per copiare da penna esterna o hdd esterno oppure può essere fatta anche l'operazione inversa.

Ovvero posso copiare da HDD interni verso chiavetta collegata alla USB 3.0 anteriore ?

Grazie e buon anno.

amd-novello
02-01-2015, 15:07
Non so. Ho sempre fatto da usb a nas. Comunque tutte supportano la pressione del tasto copia. Se si inserisce nel retro la fa comunque.

xxx_IlPablo_xxx
02-01-2015, 18:43
@leggera

E'possibile invertire la direzione di copia, (pag.202 del manuale). :read:

Schermata web del nas (come amministratore)>Applicazioni>Pulsante copia/sincronizza

e scegli (USB ->NSA oppure NSA ->USB).

Ciao

EDIT:
E' un po' scomodo da usare però, consente solamente la copia/sincronizzazione delle cartelle principali del NAS (admin-pubblic-photo-video-music)

komodo_1
03-01-2015, 01:55
Da telnet o ssh puoi usare cp

amd-novello
03-01-2015, 08:23
Che è quello che fa lui se sbirci quando comincia la copia col tasto :)

komodo_1
03-01-2015, 13:32
Che è quello che fa lui se sbirci quando comincia la copia col tasto :)
E si :D

@xxx_IlPablo_xxx
Da shell non hai la limitazione di poter copiare solo le directory di default

smanet
03-01-2015, 14:43
E se si installa il pacchetto FFP, si può modificare l'evento pulsante associando degli script diversi, o modificando quello in uso dal processo standard.

karaokanto360
03-01-2015, 16:20
ciao a tutti, sono nuovo nel forum e di conseguenza non sono molto pratico nel scrivere, rispondere e chiedo scusa se a volte potrei confondermi a postare nelle sezioni giuste.
ho appena acquistato questo nas nsa325v2 della zyxel, devo dire che è un ottimo prodotto, ma l'ho preso soprattutto per guardarmi dei filmati con la mia smart tv toshiba l4333dg 32 pollici. ho attivato il twonky media server.
I file .mp4 e .m2ts copiati nella cartella principale del nas "video" riesco a vederli correttamente in streaming, ma altre estensioni piu comuni come del tipo .avi, divx, xvid o .mpg mi da errore di file non riproducibile.
ho attivato nelle impostazioni del twonky il tipo di tv usato e ho spuntato la voce nel menu a cascata "toshiba regza" ma nulla da fare.
spero che qualche piu esperto possa aiutarmi.
grazie. Matteo

radeon_snorky
03-01-2015, 20:24
è il "problema" più frequente... ma anche il più semplice da risolvere!!!

al 99% bisogna cambiare il fourCC del file...

scarica:
http://www.divx-digest.com/software/avifourcc.html

apri il programma e carica un video che non funziona

sostituisci il codice presente (potrebbe essere DX50)
con DIVX o XVID

salva e riprova a visualizzare il video

amd-novello
03-01-2015, 21:29
Se non li legge la colpa é del tv. Il nas non c'entra.

radeon_snorky
03-01-2015, 23:03
Se non li legge la colpa é del tv. Il nas non c'entra.
non credo si possa dire che la colpa è della tv e nessuno ha detto che il nas è o non è colpevole del malfunzionamento...

io o dato una probabile soluzione, tu hai qualche idea?

per inciso a me sono capitati sia file non visualizzabili, come all'utente di prima, sia file che non venivano elencati da twonky... e il problema era sempre risolvibile dal file; per esempio nel secondo caso erano file con estensione non corretta rispetto al codec... rinominandoli sono magicamente riapparsi nell'elenco!

amd-novello
04-01-2015, 09:06
Non stavo parlando a te ma all'op

karaokanto360
04-01-2015, 09:59
Vi ringrazio tutti ragazzi. Farò alcune prove, sfrutterò i vostri consigli e vi terrò aggiornati.
buona domenica

amd-novello
04-01-2015, 12:15
Sto prendendo l'ups in ciabatta da 700 della apc. Spero sia compatibile con l'usb al nostro nas. Tutti gli altri lo riconoscono e zyxel dice u pn generico "apc smart upc" il mio non so se è smart :)
È il BE700G-IT BACK-UPS ES

radeon_snorky
04-01-2015, 17:46
Non stavo parlando a te ma all'op
e io parlavo al popolo... hahahhaha :/
Sto prendendo l'ups in ciabatta da 700 della apc. Spero sia compatibile con l'usb al nostro nas. Tutti gli altri lo riconoscono e zyxel dice u pn generico "apc smart upc" il mio non so se è smart :)
È il BE700G-IT BACK-UPS ES
mi sa che pure io mi dovrò dotare di ups... qualcuno lo usa già?

mentapiperita74
04-01-2015, 21:48
Scusate l'OT, ma non capisco il perchè dell'ups. Serve per mantenere alimentazione se va via la corrente no?
Ma avete tutti problemi con l'enel? :)

amd-novello
05-01-2015, 01:12
Da un anno che abito in questa casa non è mai andata via ma se succedesse? Non è bello per gli hd e il nas spegnersi di botto. Poi il router andrebbe ancora e per un pò potrei navigare :D
Io penso anche alle cadute di tensione che a volte capitano e alcune apparecchiature ne soffrono.
Guarda se potessi ci collegherei anche la caldaia perchè a volte me la sono trovata in riavvio, quindi si era spenta, e le schede elettroniche costano un occhio in quegli affari!

xxx_IlPablo_xxx
05-01-2015, 01:40
Questa sera stavo riordinando delle foto archiviate nel NAS e ho rinominato la cartella, dove avevo appena copiate le ultime, facendo iniziare il nome (della cartella) con il punto per una mia comodità. :D

Alla pressione di invio, la cartella mi è scomparsa, non so se è stato un bug del NAS o del PC, non c'è stato più verso di visualizzarla ne con windows, ne con il file manager di una distro live di linux, già abbastanza surriscaldato :muro: ,pensando di aver perso i files, casualmente ho visto che non si era cancellata, :ciapet: perchè scompattando un file compresso, nella finestra di winrar l'ho ritrovata.

Ora i dati sono stato capace di recuperarli, ma mi chiedevo come fare per eliminarla perchè anche se non la vedo so che c'è e mi disturba.

Altro dubbio è possibile creare un cestino all'interno del NAS stile windows, per parcheggiare i files cancellati? :help:

amd-novello
05-01-2015, 01:59
Forse in linux i punti all'inizio nascondono i file? Prova a entrare col telnet e cancellarla da lì.

FabryHw
05-01-2015, 11:05
Togli il forse è convenzione Unix (quindi anche Linux) di nascondere tutte le cartelle (o file) il cui nome inizia con un "."
E' solo una convenzione alias è il comando di visualizzazione che te la esclude dall'elenco se trova il punto iniziale, però la cartella (o il file) rimane presente sul file system e perfettamente accessibile tramite il suo nome (con il punto).

Usando il comando ls -a (che sta per visualizza tutto, meglio usarlo nella versione long alias ls -al) si può disattivare la cosa e visualizzare anche i file e/o le cartelle nascoste.

Siccome è solo una convenzione di visualizzazione la cartella rimane naturalmente cancellabile (comando rm -rf nome, comando pericoloso essere sicuri di quello che si fa non c'è undo) e rinominabile (comando mv vecchionome nuovonome) senza problemi.
Ovviamente da telnet perché l'interfaccia grafica operando solo sugli oggetti (file o cartelle) visibili non può fare nulla.
Stessa cosa da Windows (alias condivisione Samba) che ti fa vedere solo i file visibili.
Non so (mai provato) se i file (o le cartelle) nascosti non sono proprio condivisi (e quindi inaccessibili a priori) o se sono condivisi come nascosti (alias accessibili scrivendo il path completo con il nome con il punto).
Comunque basta rinominarla in un nome privo del punto iniziale per farla magicamente riapparire sull'interfaccia grafica o via samba.

PS
Non è ovviamente un bug del NAS, ma un bug dell'utente :D

karaokanto360
05-01-2015, 11:44
ho ascoltato e messo in pratica tutti i vostri consigli, ma niente da fare
il problema è del twonky, condivide i file multimediali in modalità nativa senza ricodifica, come invece fa serviio, lo uso sul pc e mi trovo davvero bene.
ho pensato a prendere questo nas appunto per non avere un pc acceso, ma mi sono ritrovato al punto di partenza.
serviio esiste per nas sysnology, ma anche per Linux.

secondo voi esiste la possibilità di un installazione "forzata" di serviio per il nostro nas?

esiste qualche altra soluzione analoga?
grazie

smanet
05-01-2015, 11:50
Se non ti spaventa lavorare un po' da terminale, si possono installare anche Serviio e Plex:
http://forum.serviio.org/viewtopic.php?f=14&t=8933

amd-novello
05-01-2015, 12:19
Questo NAS non fa la decodifica. È troppo poco potente

FabryHw
05-01-2015, 12:56
Dipende che transcodifica gli chiedi di fare.

Se vuoi ricomprimere il flusso video (quello audio ancora ancora si potrebbe) per cambiare la risoluzione (es. da full hd a vga per un cell) o il codec usato (es. da divx a h264) allora non ce la fa sicuro (in tempo reale si intende).

Però se ti accontenti di cambiare il contenitore (mkv, ...ecc) o le opzioni del contenitore, che spesso sono la vera causa del rifiuto da parte del TV, allora potrebbe farcela (mai provato ma non è una operazione così heavy).
Anche l'header del flusso dlna è importante, ho visto articoli che spiegavano come customizzarli (su alcuni DLNA Server configurabili, ora non ricordo quali fossero ma penserei a MediaTomb) per rendere facilmente digeribili filmati che prima venivano rifiutati da alcune periferiche (mi pare parlassero di PS3 e TV Samsung, comunque era roba di 2 o 3 anni fa).

smanet
05-01-2015, 14:40
Dipende che transcodifica gli chiedi di fare.

Se vuoi ricomprimere il flusso video (quello audio ancora ancora si potrebbe) per cambiare la risoluzione (es. da full hd a vga per un cell) o il codec usato (es. da divx a h264) allora non ce la fa sicuro (in tempo reale si intende).

Però se ti accontenti di cambiare il contenitore (mkv, ...ecc) o le opzioni del contenitore, che spesso sono la vera causa del rifiuto da parte del TV, allora potrebbe farcela (mai provato ma non è una operazione così heavy).
Anche l'header del flusso dlna è importante, ho visto articoli che spiegavano come customizzarli (su alcuni DLNA Server configurabili, ora non ricordo quali fossero ma penserei a MediaTomb) per rendere facilmente digeribili filmati che prima venivano rifiutati da alcune periferiche (mi pare parlassero di PS3 e TV Samsung, comunque era roba di 2 o 3 anni fa).

Confermo, è quello che faccio fare a Plex, che a prescindere blocca la decodifica audio/video in tempo reale sugli ARM, ma è possibile impostare il contenitore. Serviio cmq da questo punto di vista è migliore.

dogma55
06-01-2015, 22:55
salve, torno nuovamente per chiedere un'informazione sul nostro caro nas, che per ora mi sta dando soddisfazione, nonostante abbia rillevato alcune pecche.

sta volta avrei bisogno di sapere se è possibile scaricare da siti di file hosting tramite il nas.

komodo_1
06-01-2015, 23:21
Attiva il modulo pyload
Ciao

salve,
...snip...
sta volta avrei bisogno di sapere se è possibile scaricare da siti di file hosting tramite il nas.

ferro75
07-01-2015, 10:22
ho ascoltato e messo in pratica tutti i vostri consigli, ma niente da fare
il problema è del twonky, condivide i file multimediali in modalità nativa senza ricodifica, come invece fa serviio, lo uso sul pc e mi trovo davvero bene.
ho pensato a prendere questo nas appunto per non avere un pc acceso, ma mi sono ritrovato al punto di partenza.
serviio esiste per nas sysnology, ma anche per Linux.

secondo voi esiste la possibilità di un installazione "forzata" di serviio per il nostro nas?

esiste qualche altra soluzione analoga?
grazie

Direi che abbiamo lo stesso problema: io ho un TV Philips e sono sicuro che quando comprai il NAS un annetto fa riuscivo a riprodurre tutti i file video dal TV, invece adesso molti formati non sono riproducibili (non mi capita di usarlo spesso, non so esattamente quando sia capitato).
La cosa strana è che "sparando" il video sul TV tramite Beam di Twonky tutto funziona e anche gli stessi video da chiavetta USB vanno.
Io credo che ci sia stato un aggiornamento di twonky che lo ha reso incompatibile con il DLNA del TV, oppure c'è una qualche impostazione del c@zzo da modificare :confused:
Fatto sta che non ho ancora trovato una soluzione.

dogma55
07-01-2015, 16:00
Attiva il modulo pyload
Ciao

ehm, per pyload non intendi il gestore di download vero ?

inoltre, se gli sbatto un link con dentro più file .rar, scarica tutto in automatico ed estrae, oppure devo dirgli io di scaricare ogni file e poi estrarmelo su pc ?

amd-novello
07-01-2015, 16:03
Collegato all'ups apc es700g. No problem.
Bello il fatto che posso accedere via telnet da ipad e col comando apcaccess mi da tutte le info come se avessi il display dei fratelloni più costosi :D

mentapiperita74
08-01-2015, 09:59
Oppure installa ffp, java e jdownloader 2...

Inviato dal mio ST23i con Tapatalk

smanet
08-01-2015, 16:15
Sì, ma devi installare Java.

dogma55
10-01-2015, 22:57
ho installato pyload, e provato a scaricare un pacchetto di file .rar
peccato però che una volta scaricati tutti non li estraee per ricreare il file originario

smanet
11-01-2015, 19:24
avresti un link tutorial per poter provare ad installarli ?
grazie max

ecco qua:
http://nas-tweaks.net/419/installation-of-java-on-the-nas-under-fun_plug/

Ricorda di installare l'FFP.

Kinto
15-01-2015, 08:47
Ragazzi avrei due domande:

1) Ho installato Plex usando questa guida https://www.lordcraft.net/topic/4141-how-to-install-plex-media-server-on-zyxel325-v2-nas-with-linux-os/ e tutto funziona perfettamente anche mentre funziona emule.
Per evitare un doppione, ho poi disabilitato il media server Twonky (abilitando il DLNA tramite Plex)

La domanda è: è possibile far visualizzare Plex nell'elenco APPLICATION del menù a tendina dell'amministratore del NAS?
Tipo la modalità d'uso di Emule

2) La ventola sostitutiva indicata pagine indietro, l'avete installata col cavettino incluso o senza? A che serve quel cavettino?
Io ad esempio l'ho installata senza, ma il rumore è sceso di poco (i primi giorni era più apprezzabile la silenziosità).

Grazie in anticipo

smanet
15-01-2015, 14:16
Ragazzi avrei due domande:

1) Ho installato Plex usando questa guida https://www.lordcraft.net/topic/4141-how-to-install-plex-media-server-on-zyxel325-v2-nas-with-linux-os/ e tutto funziona perfettamente anche mentre funziona emule.
Per evitare un doppione, ho poi disabilitato il media server Twonky (abilitando il DLNA tramite Plex)

La domanda è: è possibile far visualizzare Plex nell'elenco APPLICATION del menù a tendina dell'amministratore del NAS?
Tipo la modalità d'uso di Emule

2) La ventola sostitutiva indicata pagine indietro, l'avete installata col cavettino incluso o senza? A che serve quel cavettino?
Io ad esempio l'ho installata senza, ma il rumore è sceso di poco (i primi giorni era più apprezzabile la silenziosità).

Grazie in anticipo

Ciao, ti posso rispondere per quel che riguarda Plex, e purtroppo negativamente. Non ho trovato modo, ho cercato di capire come fare ma sembra si debba fare un po' (troppo) casotto.

Kinto
15-01-2015, 15:42
Beh grazie della risposta.

Vorrà dire che farò tutto tramita interfaccia web con l'indirizzo
http://IP:32400/web

smanet
15-01-2015, 18:40
Beh grazie della risposta.

Vorrà dire che farò tutto tramita interfaccia web con l'indirizzo
http://IP:32400/web

Già, purtroppo non c'è altro modo. :/
Plex in directplay da discrete soddisfazioni: riesco a streammare su un tablet + cellulare + plexhometheater senza troppi problemi.

banaz
15-01-2015, 19:43
riesce a fare codifica da audio dts ad aac durante lo stream su mediaplayer questo nas con plex ?? o meglio andare a cercare qlcs di più potente ??

dogma55
15-01-2015, 20:03
ciao, qualcuno per caso hao provato ad archiviare sul nas ISO di blu-ray, o direttamente degli BDMV ?
io si, ed ho problemi con entrambi.

le ISO da pc non le vedo manco con deamon tools, mentre i BDMV non me li apre manco con VSO media player.
dal gestore file del nas invece parrebbe tutto regolare.

KiNgOfChAoS
15-01-2015, 20:23
Salve ragazzi.
Il mio NAS non mette mai i dischi in sleep. Sapete come risolvere?
Ho l'FFP-stick con sopra installato Plex Media Server.

Grazie.

riesce a fare codifica da audio dts ad aac durante lo stream su mediaplayer questo nas con plex ?? o meglio andare a cercare qlcs di più potente ??

Non è supportata la transcodifica, causa CPU poco potente, quindi o direct play o niente. :)

banaz
15-01-2015, 22:37
Grassie king ;)

amd-novello
15-01-2015, 23:09
Il mio li ha messi in sleep solo quando la connessione internet non c'era e quindi nessun file veniva toccato. Come sai che nessun file viene letto o scritto? A quanti minuti lo hai lo sleep?

Kinto
16-01-2015, 08:46
Ah, un'altra domanda, relativamente ad Emule:

- E' possibile dargli una compilation emule e far scaricare tutto il contenuto della compilation, come il client emule normale per windows?

Ciò eviterebbe di cercare ogni singolo file e scaricarlo singolarmente

amd-novello
16-01-2015, 08:54
Non ho mai provato. Basta dargli in pasto il file della compilation e vedere se lo processa. Fai prima empiricamente

KiNgOfChAoS
17-01-2015, 10:57
Il mio li ha messi in sleep solo quando la connessione internet non c'era e quindi nessun file veniva toccato. Come sai che nessun file viene letto o scritto? A quanti minuti lo hai lo sleep?

Purtroppo confermo che Plex non è tanto d'accordo a mettere i dischi in sleep.
Ieri sera sono tornato a casa e il disco (ne ho uno solo per adesso) era in sleep, poi ho fatto alcune cose (niente a livello di configurazione, solo spostamento di file vari) e da quel momento non l'ho trovato più in sleep.
Stamattina ho stoppato il server Plex e dopo 15 minuti esatti il disco è andato a dormire.
Ho cercato chiaramente di modificare le impostazioni di Plex affinché non faccia alcuna attività, ma ancora non ci siamo.
Non so più dove sbattere la testa, anche perché credetemi, il NAS, con i dischi sempre accesi, ha un certo impatto sui consumi, quindi ho bisogno di risolvere, altrimenti vado di Banana PI + OpenMediaVault, tanto per quello che devo fare... :stordita:

amd-novello
17-01-2015, 11:32
Per me è facile perchè ho disattivato tutto il disattivabile e lascio solo transmission

KiNgOfChAoS
17-01-2015, 11:35
Per me è facile perchè ho disattivato tutto il disattivabile e lascio solo transmission

In quel caso funziona egregiamente. :)
Servirebbe qualcuno come me che ha Plex installato e vedere il suo comportamento.

smanet
17-01-2015, 15:25
In quel caso funziona egregiamente. :)
Servirebbe qualcuno come me che ha Plex installato e vedere il suo comportamento.

Purtroppo ho l'FFP installato come zypkg, è tutto sul disco e quindi non mi va mai in standby. Se riesco però a disinstallarlo e metterlo su pennetta... Studio un po' e in settimana prossima lo faccio.

KiNgOfChAoS
17-01-2015, 15:39
Purtroppo ho l'FFP installato come zypkg, è tutto sul disco e quindi non mi va mai in standby. Se riesco però a disinstallarlo e metterlo su pennetta... Studio un po' e in settimana prossima lo faccio.

Fino a una settimana fa l'avevo anche io sul disco.
Adesso ho l'FFP-stick. Il problema in ogni caso è Plex.

dogma55
17-01-2015, 20:14
ciao, qualcuno per caso hao provato ad archiviare sul nas ISO di blu-ray, o direttamente degli BDMV ?
io si, ed ho problemi con entrambi.

le ISO da pc non le vedo manco con deamon tools, mentre i BDMV non me li apre manco con VSO media player.
dal gestore file del nas invece parrebbe tutto regolare.

oltre a chiedere ancora aiuto sulla questioen riportata in quote, chiedo anche se solo a me capita che, durante l'hashing (che non ho ancora ben capito cos'è :confused: ) di un file dal gestore di download, la cpu va al 100%.

amd-novello
17-01-2015, 20:33
Forse un controllo del file. Proprio al 100% mi sembra esagerato ma a me adesso che ho la fibra vodafone transmission con molti file in dl manda la cpu ben oltre l'80 ed è evento raro.

smanet
17-01-2015, 22:04
Fino a una settimana fa l'avevo anche io sul disco.
Adesso ho l'FFP-stick. Il problema in ogni caso è Plex.

Dev'essere qualcosa legato all'indicizzazione o al logging delle attività.

Domenica sera ci provo. E' bastato lo script o hai dovuto metterci mano?

ghipson
17-01-2015, 22:20
Ciao a tutti, ho paura d'aver combinato un danno non da poco :doh: , pensando di fare una copia di BackUp dei dati premendo il tasto Copia dopo circa 30 minuti mi sono accorto che il backup :muro: (la copia dei file all' interno del nas al disco attaccato alla usb frontale non è avvenuto.) quindi :mc: ho ripremuto il tasto :muro: (non lo avessi mai fatto):muro: ora non ho piu' la cartella video:muro: cosa posso fare per recuperarla? ditemi che è possibile in qualche maniera (sono disperato) il nas ha al suo interno 2 Hd da 2 Tb montati in Jbod mentre quello usb è di 4T.
cosa posso fare per favore aiuto :help: aiuto :help: aiuto sono tutti i flmati dei bimbi e non mi è piu' possibile recuperarli in altro modo :cry: .....Ditemi che esiste una soluzione
Grazie

amd-novello
17-01-2015, 22:37
Cerca i file sia nel nas che nel hd. Come hanno fatto a sparire?

ghipson
18-01-2015, 09:32
Non ne ho idea di come abbiano fatto a sparire so solo che quando mi sono accorto che l' ultimo led (per intenderci quello sopra al tasto che si trova appena sopra la presa usb frontale) era di colore rosso lampeggiante, quindi sono entrato tramite interfaccia web nel nas e li ho avuto la triste scoperta i due hard disk risultavano vuoti rispetto prima ho controllato con ricerca file del nas e uniche cose rimaste erano le foto e la musica ma la cartella video completamente vuota , per essere sicuro ho creato un collegamento al server nas alla cartella Volume1 e un altro all' hd usb ma nulla da fare i file video non si trovano e all'appello mancano circa 2,3Tb di filmati.

amd-novello
18-01-2015, 10:52
Ammazza che botta. Io ho dato già per possibile la perdita dei dati quando ho messo un hd che già usavo da anni in jbod con un altro nuovo. Non sono dati sensibili però mi spiacerebbe perderli.
Il backup non l'ho usato ma ho connesso degli hd esterni per copiare all'interno e andava tutto bene. Poi ho provato con un altro e la luce dopo un po' diventava rossa e la copia si fermava. Ma nessuna perdita

FabryHw
18-01-2015, 11:06
Non ho capito dove è sparito.

E' stato cancellato qualcosa dal disco usb ?
E' stato cancellato qualcosa dal volume interno ?
Nel secondo caso è aumentato lo spazio disponibile sui dischi interni o no ?

Se non è aumentato non sembrerebbe una cancellazione ma semmai uno strano spostamento.
Se invece lo spazio è aumentato allora siamo messi male perché su EXT4 non ci sono forse programmi di UnDelete affidabili.
Anche se mi sembra stranissimo che il NAS cancelli della roba facendo un backup (soprattutto visto che ogni backup fa una nuova cartella senza sovrascrivere nulla).

ghipson
18-01-2015, 14:22
Allora, il disco usb è completamente vuoto; dal volume interno è presente la cartella video ma al suo interno vi è solo un file chiamato "aquota.user" e mancano tutte le cartelle dei filmini di famiglia. Per quanto riguarda lo spazio si è aumentato appunto di 2,3Tb ma quello che non capiso è come è potuto accadere visto che le cartelle photo (presente ed ancora con tutto il materiale) music (anche essa presente e con tutto il materiale) idem per admin e public
quindi mi domando perchè si è cancellato solo il contenuto di quella cartella? altra domandona visto che in sistemi piu' scadenti (Windows) è possibile recuperare il contenuto del hd perchè con questo linux non è possibile?
esiste un metodo per recuperare tutto o anche una parte del contenuto?
se smonto gli HD e li attacco al pc per provare un recupero con i software di windowz è possibile o la formattazione in jbod non lo permette?
E se utilizzo Ubuntu o altra distro pe recuperare i dat presenti in ext4?
:help: :help: :help: non so piu' che fare :mc: qui la mogli mi uccide........:muro: :muro: :muro:

FabryHw
18-01-2015, 14:47
Se il NAS segnala lo spazio come occupato, allora i files da qualche parte ci sono.

Comunque EXT3 (e suppongo EXT4) al contrario di EXT2 quando cancelli un file oltre a rimuoverlo dalla lista della directory per farlo sparire azzera anche gli inode del file stesso rendendo se non impossibile molto difficile recuperare il file anche facendo una scansione superficiale dell'intero disco.

C'è la possibilità di recuperare il file se c'è ancora traccia di esso nel giornale ma se lì non c'è più (il giornale viene riciclato nel tempo) le probabilità di recuperare qualcosa diventano poche (mentre con EXT2 lo recuperavi).
Qualcosa c'è per fare l'undelete anche su Ext3/Ext4 ma non si sa quanto si possa recuperare (magari va bene e magari no) e di solito si considera un delete su tali filesystem come definitivo.

Comunque anche su NTFS (molto più undelete friendly) a me è capitato di cancellare un file (grosso) per errore e subito accortomi del problema fermare tutto e lanciarmi in undelete con vari sw (installati su altri dischi per non scrivere sul disco con il file), però nessuno l'ha mai ritrovato, quasi come se non fosse mai esistito.
Altre volte invece ho recuperato quello che volevo (parlo sempre su NTFS o su FAT32).

PS
Puoi cominciare con l'undelete del disco usb (che sarà in formato windows probabilmente) e comunque visto che il NAS ti segnala lo spazio come occupato io cercherei bene nel NAS (magari da telnet).

PS2
Se la tua roba sul disco USB conteneva nomi di cartelle che iniziano con il . allora sul Nas ci sono ma sono in modalità nascosta.

smanet
18-01-2015, 18:45
Ma... Non è che avevi associato al tasto di copia una sincronizzazione dei file?

ghipson
19-01-2015, 15:29
Ciao , mi sono accorto di aver scritto in modo errato praticamente il nas si è svuotato cioè mi da 2,7Tb di spazio libero praticamente i circa 2,3Tb di filmati non esistono piu', ora sto provando a recuperarli uno ad uno dalle VHS o DVD sperando di avere ancora il tutto, per il recupero mi sa sia una cosa molto ma molto complessa visto che i 2 HD che da 2Tb che ho installato nel Nas venano visti come 1 uno unico da 4 Tb. non saprei come inserirli in un pc per recuperare il loro contenuto .
Forse ha ragione smanet , il bottone io non lo mai settato è come era di fabbrica . Grazie a tutti ,FabryHw e amd-novello ma da quello che ho capito una volta cancellati sono cancellati per sempre.:cry: me ne faro' una ragioni:muro:
E' comunque una info in piu' sul funzionamento di questo nas fortunatamente non ho installato i due hd WD RED da 4Tb cosa che non ho piu' intenzione di fare, ora li userò come backup uno e l'altro con i filmini spero che il nas possa permettere di visionarli anche tramite usb.
Grazie di tutto.
P.S. mi vedo un po' sgomento a ripassare tutti i filmati dalle cassette al pc, sperando sempre di ritrovare tutte le cassette e sopratutto che funzionino ancora.

amd-novello
19-01-2015, 17:19
Di fabbrica è impostato che quello che c'è sul hd esterno viene copiato in una cartella interna.

FabryHw
19-01-2015, 18:58
Che il pulsante di copia abbia un BUG così clamoroso mi pare sia molto strano (io finora l'ho usato un paio di volte senza problemi).

Ossia sul NAS c'erano 2.3TB di filmati (ma il NAS da quanto è 3 o 4 TB ?), colleghi un disco USB con altra roba (quanta ?) ed ottieni di avere sia il NAS che il disco USB svuotato ?

Tutto è possibile ma ripeto che mi sembra veramente molto strano.

PS
Degli undelete per EXT4 ci sono e si può fare una prova, ma senza contarci troppo ma comunque tentare si può sempre.
Per la roba sul disco USB è molto più facile dato che sarà in formato Windows

mercurio07100
19-01-2015, 20:04
sto valutando l'acquisto di questo nas, sarebbe il primo, per metter ordine a tutti i dati, musica, video ecc.... ora sparsi su vari hard disk, ho un paio di domande per chi già lo possiede, la prima riguarda la porta usb 3.0 sul pannello anteriore, si può utilizzare un hub usb naturalmente 3.0? verrebbe rilevato dal nas? vostre esperienze in merito?

l'altra domanda riguarda la garanzia, è consigliabile l'acquisto con garanzia italia oppure va bene anche la garanzia europea? i centri assistenza zyxel riparano in garanzia anche i prodotti con garanzia europa? anche qui vi chiedo se avete (in questo caso purtroppo) esperienze in merito

:boh:

KiNgOfChAoS
20-01-2015, 13:52
Dev'essere qualcosa legato all'indicizzazione o al logging delle attività.

Domenica sera ci provo. E' bastato lo script o hai dovuto metterci mano?

Ho provato a disattivare tutti i logging e cose simili proprio perché credevo anche io la stessa cosa, ma niente.
A quale script ti riferisci?

Comunque per adesso ho stoppato e disinstallato Plex Media Server dal nas e vado con Kodi come client sul raspberry (utilizzavo RasPlex prima). Vado egregiamente lo stesso, con il vantaggio di avere i dischi dormienti quando non devono fare nulla. :)

Yadan
24-01-2015, 19:19
Ciao a tutti, ho il suddetto NAS in configurazione JBOG (credo che si dica così), con due HD da 1 TB ciascuno, siccome la capacità sta finendo, volevo cambiare un HD o tutti e due magari, senza naturalmente perdere file.

Il mio ragazzo ha alzato le mani per paura di combinare casini e io non ho ben chiara la procedura per farlo :confused: (l'inglese per me è arabo), qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmelo passo/passo a prova di ignorante per favore?

Ringrazio tantissimo in anticipo :help:

sinergine
24-01-2015, 19:26
Se vedi due dischi con 1Tb di spazio ciascuno per sostituire uno dei due o entrambi devi copiare i dati contenuti nel disco da qualche altra parte e poi sostituirlo.

Se invece vedi un solo disco da 2TB devi copiare tutto il contenuto da qualche altra parte prima di sostituire i dischi

andreasensi
30-01-2015, 08:19
Salve a tutti..
Sono alle prese con la connessione del NSA325V2 in remoto.
Sono nuovo dei sistemi NAS ma ho voluto provare questo come primo approccio ai NAS.
No riesco a connettermi con il NAS in remoto. Sulla mia LAN abbastanza bene.
Ho un router TPlink w8968v1 al quale gia' funziona un telefono VOIP quindi penso che la questione dell'IP pubblico sia stato risolto.

Sono un pochino confuso sulla questione degli IP statici dinamici della WAN.
Potete mandarmi dei link su come capire questo discorso...
Grazie in anticipo...
Spero ti trovare qualche risposta...

smanet
30-01-2015, 10:26
sto valutando l'acquisto di questo nas, sarebbe il primo, per metter ordine a tutti i dati, musica, video ecc.... ora sparsi su vari hard disk, ho un paio di domande per chi già lo possiede, la prima riguarda la porta usb 3.0 sul pannello anteriore, si può utilizzare un hub usb naturalmente 3.0? verrebbe rilevato dal nas? vostre esperienze in merito?

l'altra domanda riguarda la garanzia, è consigliabile l'acquisto con garanzia italia oppure va bene anche la garanzia europea? i centri assistenza zyxel riparano in garanzia anche i prodotti con garanzia europa? anche qui vi chiedo se avete (in questo caso purtroppo) esperienze in merito

:boh:

Ciao! Io ho provato la stessa cosa. Rileva più periferiche sull'anteriore, ma non mi dava un senso di stabilità. Ti consiglierei di provare su una posteriore, anche più elegante.
Come garanzia in genere Zyxell rimanda al venditore, ma la garanzia dovrebbe essere europea. Vale cmq due anni (rif: http://www.zyxel.com/uk/en/support/warranty.shtml), che si sovrappone a quella di legge e serve una prova di acquisto, quindi cambia poco.

Salve a tutti..
Sono alle prese con la connessione del NSA325V2 in remoto.
Sono nuovo dei sistemi NAS ma ho voluto provare questo come primo approccio ai NAS.
No riesco a connettermi con il NAS in remoto. Sulla mia LAN abbastanza bene.
Ho un router TPlink w8968v1 al quale gia' funziona un telefono VOIP quindi penso che la questione dell'IP pubblico sia stato risolto.

Sono un pochino confuso sulla questione degli IP statici dinamici della WAN.
Potete mandarmi dei link su come capire questo discorso...
Grazie in anticipo...
Spero ti trovare qualche risposta...

Ti consiglieri di chiedere sul thread del router, o consultare qualche guida sulle VPN. Che io sappia il VoIP non richiede un IP fisso, ad esempio, ma visto che qui si parla del NSA325v2... ;)

woodrook
30-01-2015, 12:45
Ciao a tutti ragazzi, a primavera ho acquistato questo nas e devo dire che non mi trovo tanto male per il prezzo esiguo che aveva.

Ho montato due HD WD red da 3TB e via!

Lo uso relativamente poco, trasmission ed archiviazione file + streaming in smart-tv samsung di video e audio.

Ho installato sia serviio che plex ma non so ancora decidere quale dei due tenere (plex è più lento ma mi affascina l'app samsung per plex server).

Ho letto nel 3D di FFP da chiavetta usb, conviene? Che benefici si hanno?

flori2
30-01-2015, 12:55
Io ho installato FFP senza chiavetta, ci sono vari modi. CMQ cosi facendo aggiungi APP e protocolli da utilizzare, tipo ssh, midnight commander

smanet
30-01-2015, 15:54
Sì, ti consiglio tra l'altro di installare da chiavetta se non userai Plex (che tiene il disco acceso, in quel caso ti conviene installare su HD).

amd-novello
30-01-2015, 16:55
Plex è oscenamente lento per me. Accesso file per file senza server ftw. Con la fibra vodafone ho condiviso in upload tantissimo

komodo_1
30-01-2015, 17:25
smanet, come mai lo consigli?
Io l'ho messo in locale e nn uso Plex.
Ho sbagliato? Conveniva fare il contrario?
Grazie :)
Sì, ti consiglio tra l'altro di installare da chiavetta se non userai Plex (che tiene il disco acceso, in quel caso ti conviene installare su HD).

smanet
30-01-2015, 23:21
smanet, come mai lo consigli?
Io l'ho messo in locale e nn uso Plex.
Ho sbagliato? Conveniva fare il contrario?
Grazie :)

In che senso in locale?
Plex per me è comodo, vado in trascoding sul portatile, cellulare e televisore, uploado sul cloud... Cmq è sconsigliato da Plex stessa l'installazione sui NAS con processore ARM (tanto che su questi non è possibile effettuare il transcoding).

komodo_1
30-01-2015, 23:23
Scusa, non sono stato chiaro e forse non avevo capito io a cosa ti riferivi
Io parlavo di ffp. l'ho installato come modulo e non da stick usb

In che senso in locale?
Plex per me è comodo, vado in trascoding sul portatile, cellulare e televisore, uploado sul cloud... Cmq è sconsigliato da Plex stessa l'installazione sui NAS con processore ARM (tanto che su questi non è possibile effettuare il transcoding).

smanet
01-02-2015, 00:17
Scusa, non sono stato chiaro e forse non avevo capito io a cosa ti riferivi
Io parlavo di ffp. l'ho installato come modulo e non da stick usb

Ah, avevo capito proprio Plex.

Mah, ho la sensazione che avendo l'FFP installato sull'harddisk (io ce l'ho ancora così!) impedisca il risparmio energetico di quel disco.
Ho letto che si può disattivare il pacchetto ffp e poi lanciare da chiavetta, senza alcun conflitto. Proverò così...!

andreasensi
02-02-2015, 08:15
Buon giorno,
Ho un NSA 325v2, con 2 HD da 3TB l'uno. Devo dire che per le mie esigenze al momento va' discretamente. L'uso che ne faccio e' per la casa.
Riesco a scaricare con utorrent.
Non riesco a scaricare con emul, dato che non si connette al server. Penso che dovrei aprire qualche porta sul mio router TP_link TD-W8968V1.
Vorrei chiedere il vostro supporto in quanto vorrei tentare a sfruttare un pochino maggiormente il NAS.
Vorrei utilizzare una IPCAM in remoto con il NSA;
Vorrei accedere in remoto al NSA da browser possibilmente.

Per quanto sopra vorrei chiedere alcuni consigli:
-sono costretto ad acquistare un IP pubblico per la WAN- se si come e soprattutto cosa devro' impostare sul router TP-Link W8968V1.

Al momento sul router e' configurato un telefono IP - ma non sono in grado di dirvi se e' aperta qualche funzione per IP pubblico.

Vi chiedo la gentilezza se possibile di mandarmi anche eventuali link di guide su configurazioni, accesso remoto, forwarding, IP WAN.... ovvero tutto cio' che pensiate mi possa essere utile a capire cosa dovrei fare.

Spero a risentirci presto...
Andreasensi

komodo_1
02-02-2015, 12:34
Si, concordo... sicuramente ne impedisce lo standby se resta attivo il pacchetto. Forse anche di tutti e due i dischi, che dici?
Fammi sapere se fai qualche prova. Sono molto interessato :)
Specie al porting di tutte le configurazioni i certificati, ecc :)
Mah, ho la sensazione che avendo l'FFP installato sull'harddisk (io ce l'ho ancora così!) impedisca il risparmio energetico di quel disco.
Ho letto che si può disattivare il pacchetto ffp e poi lanciare da chiavetta, senza alcun conflitto. Proverò così...!

Andrea, perché parli di acquisto di ip pubblico?
Sei fastweb vecchia linea senza ip pubblico?
In caso puoi semplicemente chiedere la variazione.
Al massimo dovrai un po' litigarci, ma ormai danno anche la variazione abbastanza tranquillamente

Se invece hai un normale ip dinamico, basta usare servizi gratuiti di dynamic dns. La maggior parte dei modem/router domestici ormai ha qualche modulo apposito.

Uno dei metodi con cui potrai aprire l'accesso dall'esterno sarà sicuramente quello di aprire espressamente le porte necessarie ai vari servizi sul router.
Io comunque non amo questo approccio
-sono costretto ad acquistare un IP pubblico per la WAN- se si come e soprattutto cosa devro' impostare sul router TP-Link W8968V1.
Al momento sul router e' configurato un telefono IP - ma non sono in grado di dirvi se e' aperta qualche funzione per IP pubblico.

Ciao a tutti e buon inizio di settimana
K

smanet
02-02-2015, 14:06
Si, concordo... sicuramente ne impedisce lo standby se resta attivo il pacchetto. Forse anche di tutti e due i dischi, che dici?
Fammi sapere se fai qualche prova. Sono molto interessato :)
Specie al porting di tutte le configurazioni i certificati, ecc :)

Ieri ho disattivato il pacchetto FFP e installato su USB; molto più lento che da HD, ma credo sia per via della chiavetta di recupero... Dovrei provare a fare una singola partizione FAT da 2Gb sulla chiavetta e provare poi il resize dopo.ù
Appena capisco come mettere a posto anche questa provo a copiare da HD a USB, c'è un thread su un forum tedesco e non pare una procedura difficile.

Cmq, stamattina avevo ancora il disco "green" che va in standby, ma il "red" sempre attivo... vediamo quando torno a casa stasera.

Balsas
02-02-2015, 19:32
Buon giorno,
Ho un NSA 325v2, con 2 HD da 3TB l'uno. Devo dire che per le mie esigenze al momento va' discretamente. L'uso che ne faccio e' per la casa.
Riesco a scaricare con utorrent.
Non riesco a scaricare con emul, dato che non si connette al server. Penso che dovrei aprire qualche porta sul mio router TP_link TD-W8968V1.
Vorrei chiedere il vostro supporto in quanto vorrei tentare a sfruttare un pochino maggiormente il NAS.
Vorrei utilizzare una IPCAM in remoto con il NSA;
Vorrei accedere in remoto al NSA da browser possibilmente.

Sono praticamente tutte impostazioni che riguardano il router, ti consiglio di rivolgerti nel 3d ufficiale del tuo router TP-Link W8968 per trovare aiuto.

smanet
02-02-2015, 21:42
Ieri ho disattivato il pacchetto FFP e installato su USB; molto più lento che da HD, ma credo sia per via della chiavetta di recupero... Dovrei provare a fare una singola partizione FAT da 2Gb sulla chiavetta e provare poi il resize dopo.ù
Appena capisco come mettere a posto anche questa provo a copiare da HD a USB, c'è un thread su un forum tedesco e non pare una procedura difficile.

Cmq, stamattina avevo ancora il disco "green" che va in standby, ma il "red" sempre attivo... vediamo quando torno a casa stasera.

Entrami i dischi sono lampeggianti! Era il client di DropBox... :fagiano:

komodo_1
03-02-2015, 11:17
:)
Ah ok, buono a sapersi

Entrami i dischi sono lampeggianti! Era il client di DropBox... :fagiano:

smanet
03-02-2015, 14:07
:)
Ah ok, buono a sapersi

Ammetto, ho rubato un po' di cose da un sito tedesco. Stasera provo con pyLoad su pennetta invece che pacchetto. La differenza? Bhò, ma intanto provo :D Male che vada braso la chiavetta e si riparte.... questo NAS risveglia la nerditudo che avevo nascosto all'arrivo del Raspberry... :D

Kinto
05-02-2015, 14:31
Non riesco a capire una cosa, che non credo però sia strettamente collegata al NAS.

Installando Serviio (che dovrebbe essere sensibilmente + performante di Plex) sul nostro NSA325v2, accedendo poi al NAS, tramite DLNA (esempio con la TV), si vedono le locandine dei film?

Oppure essendo DLNA, si vedono solo i nomi dei file?

In sto caso occorre usare un programma apposito tipo XBMC o renderer per la TV? (Come il Plex per Samsung)?

In sto ultimo caso a che serve? Abbiamo già preinstallato il Twonky, no?

Fuccio
08-02-2015, 09:56
salve,sto valutando l'acquisto di questo nas,avrei un paio di domande:

utilizzerei il nas per archiviazione di file multimediali e la risproduzione tramite un rasperry con xbmc,il download di torrent su un disco usb esterno.

leggendo anche questo thread leggo che i dischi quando non vengono utilizzato si fermano,quindi siccome i dischi interni li utilizzerei solo nel momento del bisogno lasciando il donwload lavorare su un disco usb,la scelta di comprare un disco caviar green da 3 tb(discreto risparmio rispetto a i red),poi affiancandone un altro uguale già in mio possesso è una cosa sensata?siccome nell'arco della giornata utilizzerei quei dischi un paio di ore e il resto potrebbero stare in idle.

sempre riguardo questo discorso ho letto che le applicazioni mi converrebbe installarle ad esempio su un disco esterno per evitare che tenga sempre attivi i dischi interni,è corretto? posso usare il disco esterno usb sul quale poi andrei a scaricare i torrent?

per la riproduzione deiu file multimediali utilizzerei pc(per il qule non penso ci siano problemi) e un rasperry con xbmc(o se c'è qulcosa di meglio accetto suggerimenti) collegato alla tv,in questo caso devo installare qualche app in particolare sul nas o basta farlo vedere come disco di rete?

amd-novello
08-02-2015, 15:47
Ti rispondo per come lo uso io. li lascio sempre accesi con transmission attivata. Per i film non installo niente e vedo i file da wd tv o da notebook collegato alla tv. Se vuoi possono spegnersi e imposti i minuti.
Secondo me facendoli accendere e spegnere tutti i giorni si usurano di più

Fuccio
08-02-2015, 17:11
Ti rispondo per come lo uso io. li lascio sempre accesi con transmission attivata. Per i film non installo niente e vedo i file da wd tv o da notebook collegato alla tv. Se vuoi possono spegnersi e imposti i minuti.
Secondo me facendoli accendere e spegnere tutti i giorni si usurano di più
Infatti son sempre stato orientato su i red per un uso 24/7,ma i green sono studiati apposta per accensioni e spegnimenti,ovviamente non ogni 5 minuti.

amd-novello
08-02-2015, 18:08
Io ho un green e un purple. Ora sono spenti ma per mesi sono stati sempre accesi.

smanet
09-02-2015, 09:56
Installato Deluge, è stata una fatica ma è un trattore! :D

komodo_1
09-02-2015, 10:50
Sotto ffp?
Ma sei su usb stick adesso? Gira meglio?
Hai dovuto modificare/installare altri moduli per far funzionare Deluge?
Hai modo di passare i file che lo provo?
:D :cool:

p.s. qualcuno è riuscito, sotto ffp, a trovare un valido modo di montare tramite webdav una risorsa esterna?
Io ho provato il modulo davfs2 per connettere owncloud ad altra istanza owncloud, ma mi ha dato non pochi problemi e quando utilizzato mandava la cpu al 100% inchiodando tutto
Installato Deluge, è stata una fatica ma è un trattore! :D

smanet
09-02-2015, 14:00
Sotto ffp?
Ma sei su usb stick adesso? Gira meglio?
Hai dovuto modificare/installare altri moduli per far funzionare Deluge?
Hai modo di passare i file che lo provo?
:D :cool:

p.s. qualcuno è riuscito, sotto ffp, a trovare un valido modo di montare tramite webdav una risorsa esterna?
Io ho provato il modulo davfs2 per connettere owncloud ad altra istanza owncloud, ma mi ha dato non pochi problemi e quando utilizzato mandava la cpu al 100% inchiodando tutto

Ciao! Mah, meglio relativamente. Il disco USB (un SanDisk) è molto più lento e si vede nei tempi di risposta di lancio dei comandi. Ho dovuto installare tutto python2.7 e le dipendenze varie, c'è voluto un po'; stasera guardo se posso estrarre la cartella ffp, o almeno linkarti un paio di dritte.
Invece non ho provato nulla di owncloud... Quasi quasi... :D

komodo_1
09-02-2015, 14:45
Io lo trovo una bomba owncloud
lo uso anche a lavoro. E infatti volevo linkare le due istanze....
Ma no go!!! :(

Ciao! Mah, meglio relativamente. Il disco USB (un SanDisk) è molto più lento e si vede nei tempi di risposta di lancio dei comandi. Ho dovuto installare tutto python2.7 e le dipendenze varie, c'è voluto un po'; stasera guardo se posso estrarre la cartella ffp, o almeno linkarti un paio di dritte.
Invece non ho provato nulla di owncloud... Quasi quasi... :D

radeon_snorky
13-02-2015, 09:41
salve gente!
scusate la domanda... ma avrei bisogno di automatizzare ffp per fare questo, ad ogni riavvio del nas:

1) parte zyxel_utils e mette in lettura/scrittura una cartella di twonky
2) copiare un file da una cartella utente alla cartella di twonky che prima non era scrivibile
3) riavviare twonky (a meno che ffp non si avvii comunque prima di twonky e che quindi il mediaserver si ritrovi già con il file del punto 2 modificato)

fin'ora l'ho sempre fatto a mano... ma vorrei poter spegnere il nas nelle ore notturne e quindi mi scoccerebbe dover fare tutte le mattine questa manovra...

grazie!!!

Fuccio
13-02-2015, 13:59
in attesa che arrivi il nas settimana prossima,stavo provando un po' l'interfaccia su sito zyxel per prenderci confidenza,guardando la lista applicazioni in"area applicazioni" noto che ce ne sono poche ad esempio non c'è nulla per i torrent,penso che essendo una prova non ci sia l'elenco completo...giusto?

radeon_snorky
13-02-2015, 14:06
in attesa che arrivi il nas settimana prossima,stavo provando un po' l'interfaccia su sito zyxel per prenderci confidenza,guardando la lista applicazioni in"area applicazioni" noto che ce ne sono poche ad esempio non c'è nulla per i torrent,penso che essendo una prova non ci sia l'elenco completo...giusto?

ni.....

per i torrent puoi usare il downloader generico o transmission
se vuoi usare altro, ti serve installare prima ffp e vedere che pacchetti ha a disposizione

Fuccio
13-02-2015, 15:01
ni.....

per i torrent puoi usare il downloader generico o transmission
se vuoi usare altro, ti serve installare prima ffp e vedere che pacchetti ha a disposizione

ok grazie,trasmission andrà benissimo visto che lo uso già ora con un raspberry,altra domandina:

quando installo transmission(o altre applicazioni),dove le installa? sui dischi o su una memoria interna?
siccome volevo usare per il downlad un disco esterno usb,pensavo al primo avvio di installare trasmission e configurare il tutto senza i dischi interni e poi andarli aggiungere dopo, è fattibile?

FabryHw
13-02-2015, 15:31
Tutte le applicazioni aggiuntive fornite da Zyxel finiscono sui dischi, poi non so se c'è un modo per dirgli una fonte esterna (es. una penna usb).
Presumo di si (al peggio smanettando da telnet), ma non ci ho mai provato.

Le applicazioni sotto FFP invece finiscono dove avete FFP (dischi se avete installato FFP come pacchetto, o penna usb se usate FFP Stick).

PS
C'è anche una memoria interna, ma quella è usata solo dalle applicazioni di serie con il fw, anche se però penso che si possa installarci qualcosa ancora (non c'è rimasto molto spazio libero).

radeon_snorky
13-02-2015, 15:35
ok grazie,trasmission andrà benissimo visto che lo uso già ora con un raspberry,altra domandina:

quando installo transmission(o altre applicazioni),dove le installa? sui dischi o su una memoria interna?
siccome volevo usare per il downlad un disco esterno usb,pensavo al primo avvio di installare trasmission e configurare il tutto senza i dischi interni e poi andarli aggiungere dopo, è fattibile?
vado a memoria... il nas non funziona senza dischi collegati
non saprei dirti se può bastare un disco esterno...
secondo me devi per forza avere un disco interno (dove risiede il sistema, ad ogni riavvio il nas copia la sua rom su disco, se non sbaglio)
poi quando configuri transmission, colleghi il disco esterno e usi quello cme cartella di download

Fuccio
13-02-2015, 15:52
grazie gentilissimi

avevo in mente questo poichè quando il nas non lo uso,e lo lascio a scaricare mi piacerebbe che i dischi non rimangano in funzione,forse mi sto facendo tanti problemi per nulla :p

Carmine972
13-02-2015, 19:30
Salve a tutti, è il mio primo post e vi chiedo subito un aiuto :-)
Ho da qualche giorno questo NAS e lo trovo davvero molto utile. Volevo cercare di utilizzare il NAS da internet e quindi mi sono registrato a dydns.com e ho configurato il servizio sul router.
Funziona tutto correttamente, nel senso che, forzando un cambio ip del provider e effettuando un ping al dominio che ho registrato, mi risponde il nuovo indirizzo.
La web administrator del NAS, invece, non funziona finchè non vado dalla rete locale (192.168.0.) sul NAS, nel menù uPnP. Appena vado in quel menù, senza modificare niente, comincia a rispondermi il NAS anche da internet. E' possibile che il port forwarding non viene attivato finchè non passo da quel menu ?

Carmine972
13-02-2015, 21:20
Salve a tutti, è il mio primo post e vi chiedo subito un aiuto :-)
Ho da qualche giorno questo NAS e lo trovo davvero molto utile. Volevo cercare di utilizzare il NAS da internet e quindi mi sono registrato a dydns.com e ho configurato il servizio sul router.
Funziona tutto correttamente, nel senso che, forzando un cambio ip del provider e effettuando un ping al dominio che ho registrato, mi risponde il nuovo indirizzo.
La web administrator del NAS, invece, non funziona finchè non vado dalla rete locale (192.168.0.) sul NAS, nel menù uPnP. Appena vado in quel menù, senza modificare niente, comincia a rispondermi il NAS anche da internet. E' possibile che il port forwarding non viene attivato finchè non passo da quel menu ?

Mi quoto da solo. Leggendo il manuale, pare che funzioni proprio così: uPnP è un'associazione statica tra ip pubblico e ip privato e quindi va riapplicata ogni qualvolta cambia uno dei due ip .. in pratica, inutilizzabile con DDNS .. dovrò inventarmi qualcos'altro

radeon_snorky
14-02-2015, 14:18
Mi quoto da solo. Leggendo il manuale, pare che funzioni proprio così: uPnP è un'associazione statica tra ip pubblico e ip privato e quindi va riapplicata ogni qualvolta cambia uno dei due ip .. in pratica, inutilizzabile con DDNS .. dovrò inventarmi qualcos'altro
cioè???? basta che entri nella pagina??? beh, a parte la stupidata (non tua, intendo per come è fatto...) a questo si può ovviare in mille modi!!!

Nix_Zero
15-02-2015, 09:35
cioè???? basta che entri nella pagina??? beh, a parte la stupidata (non tua, intendo per come è fatto...) a questo si può ovviare in mille modi!!!

probabilmente quando ricarichi la pagina fa scattare un aggiornamento della tabella degli ip con il nuovo ip esterno
dubito sia l'unico modo per averlo comunque.

Carmine972
16-02-2015, 19:00
probabilmente quando ricarichi la pagina fa scattare un aggiornamento della tabella degli ip con il nuovo ip esterno
dubito sia l'unico modo per averlo comunque.
Esatto. Purtroppo è proprio così ... Ho rinunciato a questa funzione e ho fatto un port forwarding direttamente sul router

Fuccio
17-02-2015, 10:41
allora arrivato oggi il nas montato e messo in funzione per ora con un solo hd,per ora funziona tutto,ho installato subito il pacchetto transmission e settato i download sul disco usb esterno con questo percorso "\\NSA325-V2\Generic-External-02001\complete"

il file viene scaricato ma una volta completato non lo trovo,anche nelle altre cartelle del nas,la domanda è,dove è finito?!,o sbagliato a settare il percorso per salvarlo sul hd esterno?

edit: ho risolto,quel persorso che inserivo era quello che vedeva windows quindi direttament dal nas deduco non gli piacesse,son riuscito a recuperare il perorso giusto,però la mia curiosità,con il percorso sbagliato,dove cavolo finivano i file

smanet
17-02-2015, 15:18
allora arrivato oggi il nas montato e messo in funzione per ora con un solo hd,per ora funziona tutto,ho installato subito il pacchetto transmission e settato i download sul disco usb esterno con questo percorso "\\NSA325-V2\Generic-External-02001\complete"

il file viene scaricato ma una volta completato non lo trovo,anche nelle altre cartelle del nas,la domanda è,dove è finito?!,o sbagliato a settare il percorso per salvarlo sul hd esterno?

edit: ho risolto,quel persorso che inserivo era quello che vedeva windows quindi direttament dal nas deduco non gli piacesse,son riuscito a recuperare il perorso giusto,però la mia curiosità,con il percorso sbagliato,dove cavolo finivano i file

Mi pare sbagliato, dovresti mettere un percorso locale e non uno di rete... Ma senza ffp non saprei come dirti di fare.

Fuccio
17-02-2015, 16:27
Mi pare sbagliato, dovresti mettere un percorso locale e non uno di rete... Ma senza ffp non saprei come dirti di fare.

come scritto nell'edit ho risolto,ho spostato qualcosa su quel disco usb e poi tramite il changelog(utilissimo)son risalito al percorso corretto che è sta roba:"/e-data/8b8ab874-8c4f-4e80-9b71-a14b0558f384/complete" adesso funziona correttamente

devo dire che adesso ci sto pasticciando un po' e son veramente soddisfatto dell'acquisto per ora,in giro leggevo che qualcuno si lamentava della velocità di trasfrimento,mi sta copiando da lan a 65MB/s 6000gb di file :D

dogma55
18-02-2015, 12:19
ho bisogno di un chiarimento: il nostro nas supporta l'estrazione, tramite pyload, dei .rar creati con winrar 5 ?
eventualmente esiste un modo per farlo manualmente ?

Fuccio
18-02-2015, 16:20
ma quando si effettua una copia dalla usb frontale tramite il pulsante copia,verso il nas,dove si può vedere l'avanzamento??

amd-novello
18-02-2015, 22:07
Non si vede. Se vuoi vai nella cartella in cui copia e vedi aggiornando la formazione delle cartelle.

Fuccio
18-02-2015, 22:51
Questa è una cosa davvero fastidiosa

amd-novello
19-02-2015, 07:56
È un nas con un suo os ridotto all'osso. Lontanissimo dai più famosi. Per i miei bisogni fa quello che gli chiedo.

Fuccio
19-02-2015, 08:53
È un nas con un suo os ridotto all'osso. Lontanissimo dai più famosi. Per i miei bisogni fa quello che gli chiedo.
Ne sono consapevole,sinceramente anche a me per ora va più che bene,anzi ha molte cose che a me non servono,però na cavolo di barra di avanzamento per la copia potevano anche metterla,non penso serve un Team di programmatori :p
Per vedere se aveva terminato ho guardato il registro attività, poco più di 1tb ha impiegato più di 8 ore,con un HD usb2 :(:(:(

Fuccio
19-02-2015, 10:29
adesso che il primo disco è pieno,e ho svuotato l'altro da 3 TB è tempo di aggiungerlo al nas, basta inserirlo e fa tutto da solo?...non vorrei correre il rischio di inserirlo e che formatti anche quello già inserito :D

edit: scusate il doppio post

raphel
19-02-2015, 17:15
da ieri mattina son possessore anch'io di questo nas:ieri monto il mio HD wd Red, faccio l'aggiornamento del fw, installo transmission, carico un paio di torrents di prova e bello contento vado a nanna vista l ora tarda. Tutto bellissimo se non fosse che stamattina, quando vado a vedere lo stato di avanzamento dei downloads noto subito lucina rossa sul router, zero aADSL... strano mi dico il router è nuovo e la rete a casa mia è molto stabile... riavvio il router e l ADSL torna normale e funzionante.. non ci faccio troppo caso e provo ad entrare nel menu dal nas... niente da fare, anche dopo il riavvio dello stesso sul browser già utilizzato per aggiornarlo e per settarlo ho una schermata nera che pulsa: nas impallato!
Cosa può essere successo? :cry:

Nix_Zero
19-02-2015, 21:26
da ieri mattina son possessore anch'io di questo nas:ieri monto il mio HD wd Red, faccio l'aggiornamento del fw, installo transmission, carico un paio di torrents di prova e bello contento vado a nanna vista l ora tarda. Tutto bellissimo se non fosse che stamattina, quando vado a vedere lo stato di avanzamento dei downloads noto subito lucina rossa sul router, zero aADSL... strano mi dico il router è nuovo e la rete a casa mia è molto stabile... riavvio il router e l ADSL torna normale e funzionante.. non ci faccio troppo caso e provo ad entrare nel menu dal nas... niente da fare, anche dopo il riavvio dello stesso sul browser già utilizzato per aggiornarlo e per settarlo ho una schermata nera che pulsa: nas impallato!
Cosa può essere successo? :cry:
fulmine/estremo sbalzo di tensione probabilmente, visto che ha affetto due dispositivi distanti.

Fuccio
20-02-2015, 00:18
adesso che il primo disco è pieno,e ho svuotato l'altro da 3 TB è tempo di aggiungerlo al nas, basta inserirlo e fa tutto da solo?...non vorrei correre il rischio di inserirlo e che formatti anche quello già inserito :D

Uppo la mia domanda che domani dovrei procedere e vorrei togliermi il dubbio
Un grazie a che mi può illuminare

raphel
20-02-2015, 06:53
fulmine/estremo sbalzo di tensione probabilmente, visto che ha affetto due dispositivi distanti.

che :ciapet: ...appena preso e fritto nel giro di poche ore...pero' il router funziona egregiamente, nel caso di uno sbalzo così estremo non avrebbe dovuto morire anche lui?:wtf:

flori2
20-02-2015, 07:48
Uppo la mia domanda che domani dovrei procedere e vorrei togliermi il dubbio
Un grazie a che mi può illuminare

Il NAS non fa nulla in automatico. Dal menu devi scgliere cosa ti propone.

amd-novello
20-02-2015, 09:06
E come ho fatto io. Avevo cominciato ad usarlo con un disco da due tera. Poi ne ho messo uno da tre tolto da un box esterno wd e ho selezionato jbod. Lo formatta e lascia stare il primo. Se vuoi il raid formatta tutti.
A me il nas si è impallato per la prima volta tre giorni fa dopo settimane che era sempre acceso. Riavviato e tutto ok

mentapiperita74
20-02-2015, 11:37
Ma no, dai. Che senso ha? Semai formatta tutto se vuoi jbod, ma se metti un secondo disco, uguale a quello che c'è già, formatta solo l'ultimo, credo.

Fuccio
20-02-2015, 11:55
Il mio obbiettivo è che quello già inserito non venga formattato,altrimenti perdo 3 TB di dati

amd-novello
20-02-2015, 12:55
Se fai jbod non formatta il vecchio

Fuccio
20-02-2015, 14:41
ok appena finito,tutto a posto grazie mille per le dritte ragazzi :D

un'altra domandina,se volessi spostare dei file da una cartella all'altra del nas,facendolo fare direttamente al nas,come posso fare?

amd-novello
20-02-2015, 15:14
Entri da win e sposti come un hd di rete

komodo_1
20-02-2015, 15:19
Così facendo però penso che il lavoro lo farebbe il pc Win
Invece entrando da riga di comando, potresti dare il comando
mv /cartella/file1.txt /nuovacartella/file1.txt

Fuccio
20-02-2015, 15:21
Così facendo però penso che il lavoro lo farebbe il pc Win
Invece entrando da riga di comando, potresti dare il comando
mv /cartella/file1.txt /nuovacartella/file1.txt

esattamente volevo evitare di farlo fare a win,si da linea di comando ci avevo pensato,non c'è qualcosa di un po' più userfriendly :D ?

komodo_1
20-02-2015, 15:26
Non ricordo se da gui web si possa fare e al momento non poso verificare
Appena possibile verifico
Ciao

esattamente volevo evitare di farlo fare a win,si da linea di comando ci avevo pensato,non c'è qualcosa di un po' più userfriendly :D ?

smanet
20-02-2015, 16:53
Io entro nel server di download, se clicchi la cartella di uno finito usi il browser interno.

Tapatalk'd on the run!

Fuccio
20-02-2015, 19:04
Io entro nel server di download, se clicchi la cartella di uno finito usi il browser interno.

Tapatalk'd on the run!

purtroppo non è un file scaricato,e nel server download mi pare di non poter aggiungere una cartella

smanet
21-02-2015, 09:26
Ma io uso un download vecchio! Mettici un download 'normale' e riuscì sempre lo stesso. Fossi a Torino ti pubblicherei un paio di screenshot.

Tapatalk'd on the run!

Fuccio
22-02-2015, 14:55
ragazzi come si setta nfs in modo che un dispositivo veda le cartelle sul volume 1? ho proovato il nas viene visto nella rete ma non riesco a trovare le cartelle...

sensei79
22-02-2015, 22:17
Ciao a tutti. Ho acquistato da alcuni giorni questo nas ma non riesco a far funzionare il software zpilot. A qualcuno è capitato lo stesso problema? Se provo a spostare un file con zpilot non ci riesco. Potete aiutarmi?
Grazie:)

Kinto
23-02-2015, 09:16

Accedi al tuo NAS tramite il tuo Browser Internet.

Vai su FILE BROWSER e da lì, sposti, copi, tagli, incolli i vari file presenti nel Nas, su altre sue cartelle, senza problemi (lo spostamento è istantaneo).

Fuccio
23-02-2015, 14:58
Accedi al tuo NAS tramite il tuo Browser Internet.

Vai su FILE BROWSER e da lì, sposti, copi, tagli, incolli i vari file presenti nel Nas, su altre sue cartelle, senza problemi (lo spostamento è istantaneo).

scusa ma non ci riesco,come faccio a selezionare "copia-taglia-incolla"?

Kinto
24-02-2015, 13:45
Ora non ho acceso il NAS e non ti posso dire per il COPIA (non ricordo dove si trova l'apposito comando, in quanto per me inutile, in quanto uso solo il "taglia/incolla" tramite trascinamento)

Ma per spostare, basta che trascini il file (o più files, precedentemente pluriselezionati con CTRL o SHIFT) nella cartella che vuoi

Se non capisci, fatti una googlata su cosa voglia dire selezionare più file con CTRL o SHIFT, che ti sarà molto utile :)

Fuccio
24-02-2015, 14:23
Ora non ho acceso il NAS e non ti posso dire per il COPIA (non ricordo dove si trova l'apposito comando, in quanto per me inutile, in quanto uso solo il "taglia/incolla" tramite trascinamento)

Ma per spostare, basta che trascini il file (o più files, precedentemente pluriselezionati con CTRL o SHIFT) nella cartella che vuoi

ah ottimo grazie,non pensavo proprio al trascinamento cercavo qualcosa con i pulsanti in basso,non pensavo fosse così semplice :p

Se non capisci, fatti una googlata su cosa voglia dire selezionare più file con CTRL o SHIFT, che ti sarà molto utile :)

emmm capisco,dai non son ignorante fino a questo punto :eek:

xxx_IlPablo_xxx
24-02-2015, 14:31
@Fuccio
- Apri la pagina web del Nas col tuo browser internet
- Vai in Browser file
- Naviga nella radice di sx fino a trovare il/i file/s che ti interessa/no
(per la multiselezione comando Ctrl + click)
- Una volta selezionati trascina/li nella cartella di destinazione di sx
- Ti si apre un'altra finestra che ti chiede copia-taglia-annulla
- scegli
fatto!
Ciao

ArnoldLayne
25-02-2015, 19:24
Mi è arrivato oggi questo NAS.. pronti via cercando di installare Archlinux devo averlo brickato. Lo sto smontando ma non riesco a togliere il pannello posteriore, per poi riuscire ad accedere al pcb. Come diamine si toglie? :D :mc:

Ok bastava togliere la ventola

ferro75
26-02-2015, 08:24
Microsoft ha rilasciato nuove API per Onedrive. Speriamo in una integrazione col cloud Microsoft anche per il nostro NAS

boygrunge
27-02-2015, 21:57
Microsoft ha rilasciato nuove API per Onedrive. Speriamo in una integrazione col cloud Microsoft anche per il nostro NAS
Speriamo! OneDrive è al momento il cloud che mi "ispira" di più e sul quale ho già spostato alcuni dei miei dati da dropbox...

dogma55
06-03-2015, 19:38
se ho letto bene, il nostro nas supporta dischi da massimo 4Tb, però si riferisce al disco singolo, per arrivare quindi ad un totale di 8Tb, oppure per la creazione del volume totale ?

chiedo xkè, avendo già messo un caviar green da 2Tb, avrei intenzione di aggiungerne un secondo da 4Tb.