PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Banished - City Builder medievale

Pagine : 1 2 3 [4] 5

Axios2006
28-05-2014, 19:42
Patch 1.0.2 rilasciata

Al momento solo su Steam (72 mb). Le altre piattaforme lo hanno ricevuto e lo distribuiranno nei prossimi giorni.

Changelog definitivo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41043420&postcount=943

Axios2006
28-05-2014, 19:43
no figurati, anzi.
mi viene sempre da ricominciare per farlo meglio :D

Ora puoi ricominciare di sicuro: patch 1.0.2 rilasciata. :asd:

Susanoo78
28-05-2014, 19:47
Ora puoi ricominciare di sicuro: patch 1.0.2 rilasciata. :asd:

perdona l'ignoranza ma è da poco che ho steam.
ma si aggiorna da solo il gioco oppure devo fare qualcosa io?

Axios2006
28-05-2014, 19:52
perdona l'ignoranza ma è da poco che ho steam.
ma si aggiorna da solo il gioco oppure devo fare qualcosa io?

Figurati. :)

Si aggiorna in automatico. Se sei connesso ed hai Steam in modalità online, dovresti notare una barra in basso al centro della pagina principale di Steam con scritto Download 0 di 1 (a meno che tu non ne abbia altri in corso.).

Se non è ancora arrivato è o perchè stai giocando su Steam o il server sta scaglionando gli update.

Susanoo78
28-05-2014, 19:54
Figurati. :)

Si aggiorna in automatico. Se sei connesso ed hai Steam in modalità online, dovresti notare una barra in basso al centro della pagina principale di Steam con scritto Download 0 di 1 (a meno che tu non ne abbia altri in corso.).

Se non è ancora arrivato è o perchè stai giocando su Steam o il server sta scaglionando gli update.

ok grazie ancora :friend:

Axios2006
28-05-2014, 19:57
ok grazie ancora :friend:

Prego e buona partita! :)

Darksoul84
29-05-2014, 09:40
Salve ragazzi

sono arrivato con la mia prima partita al 12 anno, fortunamente niente disastri ancora :D

ho praticamente costruito quasi tutto tranne i pascoli, per mancanza di animali, speravo che il mercante me li portasse, ma fin'ora niente e tra l'altro nel trading post non mi da la possibilita' di ordinarli, e' normale questa cosa? O sbaglio io qualcosa?

tra l'altro mi sono accorto che ho parecchi paesani abaastanza avanti con l'eta', fin'ora ho avuto solo due decessi, di cui uno per vecchiaia e uno post parto :cry:

ma il developer non aveva detto che i popolani non sarebbero campati a lungo?

Axios2006
29-05-2014, 10:01
Aspetta il 15esimo anno.....

nadiateo
29-05-2014, 10:23
Hanno la brutta abitudine di morire a periodi, manco si mettessero d'accordo :muro:

Axios2006
29-05-2014, 10:26
Hanno la brutta abitudine di morire a periodi, manco si mettessero d'accordo :muro:

Specie la prima ondata è problematica. Ma se si ha già il municipio, c'é qualche possibilità di arrivo di nomadi.

Comunque si riesce a sopravvivere con un pò di difficoltà.

nadiateo
29-05-2014, 10:33
Specie la prima ondata è problematica. Ma se si ha già il municipio, c'é qualche possibilità di arrivo di nomadi.

Comunque si riesce a sopravvivere con un pò di difficoltà.
Assolutamente si, ho superato i 100 anni e i 1000 cittadini :D

Però ho notato che superati i 1000 abitanti faccio fatica a salire, sono più i morti dei nati (sarebbe utile tra l'altro una voce di statistica di questo tipo), e i nomadi dopo un po' arrivano in troppi per poterli accettare, se sono più di 100 son cavoli...

Darksoul84
29-05-2014, 10:55
Aspetta il 15esimo anno.....

va be il cimitero e' bello grande :D

Axios2006
29-05-2014, 11:03
Assolutamente si, ho superato i 100 anni e i 1000 cittadini :D

Però ho notato che superati i 1000 abitanti faccio fatica a salire, sono più i morti dei nati (sarebbe utile tra l'altro una voce di statistica di questo tipo), e i nomadi dopo un po' arrivano in troppi per poterli accettare, se sono più di 100 son cavoli...

Oltre 100 nomadi alla volta? Io al massimo ne ho visti gruppi di 38.....

Dopo che anno in media arrivano così tanti nomadi? E soprattutto, dopo la patch beta (oramai final) o prima?

Ah: sei ritornata alla build pubblica e non più beta, giusto?

nadiateo
29-05-2014, 13:34
Oltre 100 nomadi alla volta? Io al massimo ne ho visti gruppi di 38.....

Dopo che anno in media arrivano così tanti nomadi? E soprattutto, dopo la patch beta (oramai final) o prima?

Ah: sei ritornata alla build pubblica e non più beta, giusto?

Non apro il gioco da qualche giorno (dall'uscita di tropico 5 :Prrr: ), quindi è ancora con la patch provvisoria che mi avevi consigliato di scaricare (quella che finalmente svuota i cimiteri, tanto x capirci)

Tutti quei nomadi hanno iniziato ad arrivare dopo il centesimo anno, 130, 140 alla volta

Ho letto che ora la patch è definitiva, è cambiato qualcosa?

Axios2006
29-05-2014, 14:39
Non apro il gioco da qualche giorno (dall'uscita di tropico 5 :Prrr: ), quindi è ancora con la patch provvisoria che mi avevi consigliato di scaricare (quella che finalmente svuota i cimiteri, tanto x capirci)

Tutti quei nomadi hanno iniziato ad arrivare dopo il centesimo anno, 130, 140 alla volta

Ho letto che ora la patch è definitiva, è cambiato qualcosa?

Ah, ok. Io mi ero fermato al 90esimo anno per iniziare altre partite.

Riguardo la patch, il changelog è uguale però può aver modificato meri valori numerici. In ogni caso è meglio tornare alla stabile.

nadiateo
29-05-2014, 14:43
Ah, ok. Io mi ero fermato al 90esimo anno per iniziare altre partite.

Riguardo la patch, il changelog è uguale però può aver modificato meri valori numerici. In ogni caso è meglio tornare alla stabile.
Si aggiornerà da solo quando apro steam o devo farlo manualmente?

Axios2006
29-05-2014, 15:00
Si aggiornerà da solo quando apro steam o devo farlo manualmente?

Devi riandare nelle proprietà del gioco e deselezionare la partecipazione alla beta.

Steam riscaricherà la patch in automatico. Tu per sicurezza, dopo che ha finito, fai una verifica della copia cache dei file, sempre dalle proprietà steam del gioco.

nadiateo
29-05-2014, 15:17
Devi riandare nelle proprietà del gioco e deselezionare la partecipazione alla beta.

Steam riscaricherà la patch in automatico. Tu per sicurezza, dopo che ha finito, fai una verifica della copia cache dei file, sempre dalle proprietà steam del gioco.
Ti ringrazio, sei sempre gentile :)

Axios2006
29-05-2014, 15:21
Ti ringrazio, sei sempre gentile :)

Prego. :)

Buona partita, sia a Banished che a Tropico!

Axios2006
01-06-2014, 00:02
Patch 1.0.3 BETA

A quanto pare con la 1.0.2 i lavoratori generici non eseguivano gli incarichi troppo distanti.

Con la 1.0.3 BETA accettano gli incarichi indipendentemente dalla distanza.

Tutti i cittadini adibiti ad altre professioni svolgono solo lavori vicino alle loro abitazioni.

Per chi ha Steam, dalla libreria -> Banished -> proprietà -> beta -> 1.0.3

Per chi non ha Steam: http://www.shiningrocksoftware.com/patch/Banished_1.0.3_Beta_140531.zip

"I’ve been working on the mod kit, and also some tools to make it easier to roll out patches to all users simultaneously. However as many people have pointed out, laborers are waiting a long time to walk long distances in the current build, so I decided to start some fixes for version 1.0.3 sooner rather than later.
In this new beta build, laborers don’t have any constraints on when they’ll go to do work or how far away it is. However, all other professions will still stick closer to their home and job unless a job is fairly old and no laborer has done it.
You can opt into the BETA on steam by right clicking on the game in your library and picking properties, then BETAs and then picking the 1.0.3 beta.
Or you can download new exe’s (Banished_1.0.3_Beta_140531.zip) for non-steam builds. Non-steam builds will still read 1.0.2 – but the fix is in the exe. You’ll need to have downloaded 1.0.2 for these exe’s to work properly.
I’d love to hear some feedback on this change, or if you think other professions need tweaking for how long they take to do a job not in their own profession if it’s far away. The idea is to keep farmers, tailors, etc from walking across the map needlessly to pick up a single item so they get back to work quickly should work become available.
Thanks!"

http://www.shiningrocksoftware.com/2014-05-31-laborer-update/

Susanoo78
01-06-2014, 09:07
Patch 1.0.3 BETA

A quanto pare con la 1.0.2 i lavoratori generici non eseguivano gli incarichi troppo distanti.

Con la 1.0.3 BETA accettano gli incarichi indipendentemente dalla distanza.

Tutti i cittadini adibiti ad altre professioni svolgono solo lavori vicino alle loro abitazioni.l

l' avevo notato

Axios2006
01-06-2014, 09:41
l' avevo notato

Con la 1.0.0 succedeva che i cittadini non lavoratori (contadini, sarti, ecc.) quando non avevano incarichi propri venivano adibiti a lavoratori. Tipo i contadini che d'inverno andavano a tagliare alberi o raccogliere pietre. Se l'incarico era troppo distante, poi tornavano tardi in primavera e la semina ne risentiva.

La 1.0.2 ha provato a correggere ciò ma è finito che anche i lavoratori generici di ruolo ne risentissero.

cristiankim
01-06-2014, 10:36
Finalmente traguardo dei 100 abitanti raggiunto :P
Ora sto costruendo un secondo centro, finalmente i meccanismi cominciano ad essere più chiari!!

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2

Susanoo78
01-06-2014, 13:42
scusate ma perche il crops field mi rimane disabilitato?

dopo 2 anni è rimasto tale e quale. dove sbaglio?

Axios2006
01-06-2014, 14:15
scusate ma perche il crops field mi rimane disabilitato?

dopo 2 anni è rimasto tale e quale. dove sbaglio?

Hai scelto che semi piantare?

Susanoo78
01-06-2014, 14:18
Hai scelto che semi piantare?

non mi da la possibilità di scegliere. il pulsante rimane disabilitato.

Axios2006
01-06-2014, 14:25
non mi da la possibilità di scegliere. il pulsante rimane disabilitato.

Sei a livello difficile? Se si, hai comprato le sementi dal mercante?

Susanoo78
01-06-2014, 14:38
Sei a livello difficile? Se si, hai comprato le sementi dal mercante?

ah, ecco perche.
ma il mercante ogni quanto passa?

ok il mercante è passato ma non aveva sementi solo galline,bestiame pecore.
forse la prox volta che torna

Axios2006
01-06-2014, 15:11
ah, ecco perche.
ma il mercante ogni quanto passa?

ok il mercante è passato ma non aveva sementi solo galline,bestiame pecore.
forse la prox volta che torna

Ci sono vari mercanti, ognuno diverso.

cristiankim
04-06-2014, 18:18
Ok, sto raggiungendo i 500 abitanti ormai, prima di quanto immaginassi.
Ho costruito un equilibrio ideale grazie alla riparazione degli errori effettuati durante la partita.
Ad esempio in seguito alla mancanza di legna da ardere o utensili costruivo i locali necessari capendo così il fabbisogno della popolazione, ho rischiato 2-3 volte di andare in crisi pericolosa di alimenti, ma alla fine me la sono cavata.
Mo sono in un buon 20/30mila di riserve alimentari, prima di costruire il terzo "centro" ero costantemente al limite della capienza con 50 mila e passa.
Però, ora che ho sbloccato tutti gli ortaggi e bestiame mi rimane solo lo scopo di ampliare la città il più possibile, non trovo più di tanto mordente.
per quando sono previsti dei bei aggiornamenti/espansioni?
I meccanismi e l'economia del gioco sono slpenditi.

Axios2006
04-06-2014, 18:34
Ok, sto raggiungendo i 500 abitanti ormai, prima di quanto immaginassi.
Ho costruito un equilibrio ideale grazie alla riparazione degli errori effettuati durante la partita.
Ad esempio in seguito alla mancanza di legna da ardere o utensili costruivo i locali necessari capendo così il fabbisogno della popolazione, ho rischiato 2-3 volte di andare in crisi pericolosa di alimenti, ma alla fine me la sono cavata.
Mo sono in un buon 20/30mila di riserve alimentari, prima di costruire il terzo "centro" ero costantemente al limite della capienza con 50 mila e passa.
Però, ora che ho sbloccato tutti gli ortaggi e bestiame mi rimane solo lo scopo di ampliare la città il più possibile, non trovo più di tanto mordente.
per quando sono previsti dei bei aggiornamenti/espansioni?
I meccanismi e l'economia del gioco sono slpenditi.

Inizia una partita a difficoltà hard, mappa piccola e montuosa con clima rigido... :asd:

Il developer sta ancora lavorando alle traduzioni ed al modkit. Nessuna info concreta eccetto la generica promessa di nuovi contenuti.

Probabilmente si starà rifacendo di 3 anni di lavoro forsennato...

cristiankim
04-06-2014, 18:58
Ok, saturo la mappa poi comincio con le montagne (pure questa partita era ad hard, ma immagino presupponga solo una difficoltà maggiore iniziale no?)

Axios2006
04-06-2014, 19:00
Ok, saturo la mappa poi comincio con le montagne (pure questa partita era ad hard, ma immagino presupponga solo una difficoltà maggiore iniziale no?)

Montagne = meno spazio per le strutture e quindi maggiore difficoltà costante.

Susanoo78
07-06-2014, 11:30
edit

Susanoo78
16-06-2014, 23:02
raga arrivato ad un certo punto mi ritrovvo tutti vecchietti e i giovani sono pochi.
questi non fanno figli a sufficienza.
dove toppo

Axios2006
16-06-2014, 23:15
raga arrivato ad un certo punto mi ritrovvo tutti vecchietti e i giovani sono pochi.
questi non fanno figli a sufficienza.
dove toppo

Dovevi costruire più case così si sposavano e facevano figli.

Susanoo78
17-06-2014, 10:30
Dovevi costruire più case così si sposavano e facevano figli.

sono un pirla :read:

Susanoo78
19-06-2014, 10:31
ciao sono sempre io :)
ho un'altra domandina.

per far raccogliere le risorse, quali legno,pietra e ferro in isole adiacenti a quella di partenza; o ad una certa distanza, devo far costruire il fienile?

ho notato che mettendo sollo lo spiazzo dove depositare risorse non basta, gli abitanti non raccolgono niente.

grazie

qboy
19-06-2014, 11:40
ma il modding?

Axios2006
19-06-2014, 11:52
ciao sono sempre io :)
ho un'altra domandina.

per far raccogliere le risorse, quali legno,pietra e ferro in isole adiacenti a quella di partenza; o ad una certa distanza, devo far costruire il fienile?

ho notato che mettendo sollo lo spiazzo dove depositare risorse non basta, gli abitanti non raccolgono niente.

grazie

Hai la 1.02 stabile? Se si passa alla 1.03 beta. Bug dei lavoratori.

Axios2006
19-06-2014, 11:53
ma il modding?

Attendere prego. Il dev sta lavorando alle patch, al mod kit, a contare i soldi, a recuperare i 3 anni tappato in casa a sviluppare il gioco.

Susanoo78
19-06-2014, 12:35
Hai la 1.02 stabile? Se si passa alla 1.03 beta. Bug dei lavoratori.

ok sto aggiornando ora, vediamo un po'
grazie Axios2006

vincenzomary
19-06-2014, 12:37
Attendere prego. Il dev sta lavorando alle patch, al mod kit, a contare i soldi, a recuperare i 3 anni tappato in casa a sviluppare il gioco.
ciao, secondo te ci sarà una versione in italiano?

Axios2006
19-06-2014, 12:54
ok sto aggiornando ora, vediamo un po'
grazie Axios2006

ciao, secondo te ci sarà una versione in italiano?

Ufficiale non credo. Ma rilasciato il mod kit chiunque ne potrà creare una.

Pur non di meno eccetto 6-7 frasi standard (Tizio è nato, Caio è morto, Mercante in arrivo) ed i nomi delle risorse non c'è molto altro da tradurre.

vincenzomary
19-06-2014, 15:41

Ufficiale non credo. Ma rilasciato il mod kit chiunque ne potrà creare una.

Pur non di meno eccetto 6-7 frasi standard (Tizio è nato, Caio è morto, Mercante in arrivo) ed i nomi delle risorse non c'è molto altro da tradurre.
ok. grazie.

Axios2006
19-06-2014, 23:48
Banished a 14,24€ (-25%) su Steam fino al 30 Giugno

http://store.steampowered.com/app/242920/

Axios2006
20-06-2014, 17:58
Patch 1.0.3 final.

Whats changed in 1.0.3?

* Fixed a potential crash that could occur if two buildings overlapped.
* Fixed splitting or emptying herds from pastures. This will no longer cause small pastures to become overfull.
* Added an option to set the scale of status icons. This is useful in ultra wide resolutions where the icons become large.
* Fixed a bug that caused large population cities to randomly unassign workers.
* Fixed a pause/lag that would occur as the game reassigned workers to new professions.
* Fixed a bug that allowed the edges of tunnels to overlap other buildings.
* Fixed an infinite loop that occured using the path tool when a citizen couldn’t get from home to a workplace.
* Citizens without a workplace will once again do any job on the map. Citizens that have jobs will generally still stay near their workplace unless work to be done has been around for several months and no general laborer has done it.

MIRAGGIO
20-06-2014, 19:27
per le mod ancora non si sa niente vero?

Axios2006
20-06-2014, 19:28
per le mod ancora non si sa niente vero?

No. Seguo costantemente rss/sito/forum/twitter/fb. Se ci fosse qualcosa in max 24h la posterei.

Gianluca99
21-06-2014, 00:24
Sapete se la versione scaricabile da gog è aggiornata alla 1.0.3?

Axios2006
21-06-2014, 00:30
Sapete se la versione scaricabile da gog è aggiornata alla 1.0.3?

Presumo ancora no. Comunque nella pagina della tua libreria su Gog, viene indicato con un icona rossa "updated" quando viene rilasciato. Inoltre la versione dell'instaler diventa diversa da quella già in tuo possesso.

Gog / Humble in genere impiegano da 3 giorni a 2 settimane per upgradare gli installer.

Gianluca99
21-06-2014, 00:39
Presumo ancora no. Comunque nella pagina della tua libreria su Gog, viene indicato con un icona rossa "updated" quando viene rilasciato. Inoltre la versione dell'instaler diventa diversa da quella già in tuo possesso.

Gog / Humble in genere impiegano da 3 giorni a 2 settimane per upgradare gli installer.

Grazie, in effetti l'ho scaricato al volo e risulta ancora alla 1.0.2, speriamo rilascino l'installer aggiornato in fretta

Axios2006
22-06-2014, 14:23
Banished a 9,99$ (Dollari!) su gog

http://www.gog.com/game/banished

vincenzomary
22-06-2014, 14:26
Banished a 9,99$ (Dollari!) su gog

http://www.gog.com/game/banished
preso, purtroppo.... no inglisc. grazie.

Susanoo78
01-07-2014, 11:02
ciao. se faccio 2 capanni di caccia in zone diverse, cioè un capanno di caccia ad est e l'altro ad ovest ha senso?

voglio dire c'è l'incremento di cibo così? ho notato che cmq sono sempre i stessi addetti a lavorarci.

altra cosa è il bestiame che non ho capito. come faccio ad ottenere cibo?

grazie

Axios2006
01-07-2014, 11:30
ciao. se faccio 2 capanni di caccia in zone diverse, cioè un capanno di caccia ad est e l'altro ad ovest ha senso?

voglio dire c'è l'incremento di cibo così? ho notato che cmq sono sempre i stessi addetti a lavorarci.

altra cosa è il bestiame che non ho capito. come faccio ad ottenere cibo?

grazie

Hai aumentato il numero complessivo di cacciatori?

Negli allevamenti vengono macellati solo gli animali oltre il limite massimo ergo se hai 4 mucche, il recinto ne conterrebbe 20, alla 21esima otterrai la carne.

Se hai bisogno di cibo subito vai con le galline, uova ogni giorno.

Susanoo78
01-07-2014, 11:59
Hai aumentato il numero complessivo di cacciatori?

Negli allevamenti vengono macellati solo gli animali oltre il limite massimo ergo se hai 4 mucche, il recinto ne conterrebbe 20, alla 21esima otterrai la carne.

Se hai bisogno di cibo subito vai con le galline, uova ogni giorno.

ah ok, in effetti avevo aumentato il numero di cacciatori.
ad esempio: il capanno di caccia ha di default max 3 cacciatori, quindi se ne metto 6 dovrei avere piena raccolta da entrambe i capanni, giusto?

grazie per le info :)

Axios2006
01-07-2014, 12:19
ah ok, in effetti avevo aumentato il numero di cacciatori.
ad esempio: il capanno di caccia ha di default max 3 cacciatori, quindi se ne metto 6 dovrei avere piena raccolta da entrambe i capanni, giusto?

grazie per le info :)

Devi aumentare dal pannello professioni. Se aumenti dal capanno, aumenti quelli assegnati al singolo capanno.

Susanoo78
01-07-2014, 12:32
Devi aumentare dal pannello professioni. Se aumenti dal capanno, aumenti quelli assegnati al singolo capanno.

c'ho provato una volta ma non me lo ha fatto fare.

ah ma tu dici il pannello dove ci sono tutte le professioni? non quello del capanno a sinistra di quello di numero lavoranti assegnati

Axios2006
01-07-2014, 12:43
c'ho provato una volta ma non me lo ha fatto fare.

ah ma tu dici il pannello dove ci sono tutte le professioni? non quello del capanno a sinistra di quello di numero lavoranti assegnati

Il pannello generale professioni.

Susanoo78
01-07-2014, 12:48
Il pannello generale professioni.

ok ci provo subito. grazie ancora

Axios2006
01-07-2014, 12:52
ok ci provo subito. grazie ancora

Ganja
02-07-2014, 15:22
Appena acquistato, direttamente su shiningrocksoftware a €15: quanto ci mette il buon Luke ad inviarmi links, codici e quant'altro??

Axios2006
02-07-2014, 16:14
Appena acquistato, direttamente su shiningrocksoftware a €15: quanto ci mette il buon Luke ad inviarmi links, codici e quant'altro??

L'acquisto, tramite Humble widget, avrebbe dovuto mandarti subito l'email con il link ad Humble Store.

Ganja
02-07-2014, 16:18
L'acquisto, tramite Humble widget, avrebbe dovuto mandarti subito l'email con il link ad Humble Store.

giusto qualche minuto ed è arrivato tutto!
:D

Axios2006
02-07-2014, 16:26
giusto qualche minuto ed è arrivato tutto!
:D

Buona partita! :)

Ti suggerisco di installarlo via steam: patch più rapide ed accesso alle patch beta.

Ganja
02-07-2014, 16:45
Buona partita! :)

Ti suggerisco di installarlo via steam: patch più rapide ed accesso alle patch beta.

Grazie per la dritta!

qboy
08-07-2014, 14:35
update del dev :D

vincenzomary
08-07-2014, 14:36
update del dev :D
italiano?

Axios2006
08-07-2014, 14:49
Sta lavorando al mod kit. Che consentirà anche le traduzioni.

http://www.shiningrocksoftware.com/2014-07-08-development-continues/

Nessuna data concreta ma promette bene.

Si intravede un mod ufficiale che indroduce 2 professioni, grano duro, farina e pane......

http://www.shiningrocksoftware.com/wp-content/uploads/2014/07/modimage.jpg

vincenzomary
08-07-2014, 14:50
Sta lavorando al mod kit. Che consentirà anche le traduzioni.

http://www.shiningrocksoftware.com/2014-07-08-development-continues/

Nessuna data concreta ma promette bene.
benissimissimo...

Axios2006
09-07-2014, 18:38
Banished a 7,49€ (-50%) su Humble Store fino alle 19 di domani.

https://www.humblebundle.com/store/p/banished_storefront

qboy
09-07-2014, 19:27
Banished a 7,49€ (-50%) su Humble Store fino alle 19 di domani.

che tu sappia, le mod saranno messe solo su steam o anche su altri forum?

Axios2006
09-07-2014, 20:11
che tu sappia, le mod saranno messe solo su steam o anche su altri forum?

Se ho ben capito, prima arriveranno sul sito del Dev e poi sullo Steam Workshop.

qboy
09-07-2014, 20:23
grazie

Axios2006
09-07-2014, 20:24
grazie

Prego :)

Susanoo78
10-07-2014, 11:14
troppo carino questo gioco.
arrivato sui 100 abitanti però ho sempre voglia di ricominciare tutto dall'inizio per rifare il tutto al meglio :D

Axios2006
10-07-2014, 11:16
troppo carino questo gioco.
arrivato sui 100 abitanti però ho sempre voglia di ricominciare tutto dall'inizio per rifare il tutto al meglio :D

Non posso darti torto. Però anche quando uno arriva a 900 abitanti si becca lezioni sullo sviluppo. E più pesanti. :asd:

arciere91
10-07-2014, 12:32
Quindi è probabile una futura traduzione in ita?

Axios2006
10-07-2014, 14:37
Quindi è probabile una futura traduzione in ita?

Potenzialmente si. Basta un volenteroso ed è fatta.

astro80
10-07-2014, 20:57
Preso con gli sconti.

arciere91
10-07-2014, 22:38
Potenzialmente si. Basta un volenteroso ed è fatta.

Penso che aspetterò ancora un pochino, messo in waitlist intanto

astro80
11-07-2014, 14:43
Ho qualche domanda da fare. Ho selezionato difficoltà media e non ho animali, oltre che con il Trade come si fa ad averli? Se costruisco una casa vicino a un capanno di caccia, posso decidere che quegli abitanti si dedichino alla caccia?

Axios2006
11-07-2014, 15:44
Ho qualche domanda da fare. Ho selezionato difficoltà media e non ho animali, oltre che con il Trade come si fa ad averli? Se costruisco una casa vicino a un capanno di caccia, posso decidere che quegli abitanti si dedichino alla caccia?

Animali da allevamento solo con il trade.

Il gioco gestisce in automatico ed in maniera veramente ottimale l'assegnazione dei luoghi di lavoro. Proprio di questo non ti devi preoccupare. Interi post del devlog hanno mostrato la cura per il pathfinding della IA.

astro80
11-07-2014, 16:26
Quindi in linea di massima conviene posizionare le case vicino ai posti di lavoro senza spostare le persone in giro per la mappa giusto?

wrathchild
11-07-2014, 16:49
Letto il devlog dell'8 luglio... hype +1000 :)

Axios2006
11-07-2014, 17:39
Quindi in linea di massima conviene posizionare le case vicino ai posti di lavoro senza spostare le persone in giro per la mappa giusto?

Le case vanno vicino al mercato o al deposito.

astro80
11-07-2014, 18:29
Le case vanno vicino al mercato o al deposito.

ok, grazie :)

Axios2006
15-07-2014, 19:00
Banished a 7,49€ (50%) su Humble Store per 24 h.

astro80
18-07-2014, 14:16
Sarebbe interessante se introducessero i cavalli come strumento di lavoro, o anche gli animali da soma in generale.

Axios2006
18-07-2014, 14:45
Sarebbe interessante se introducessero i cavalli come strumento di lavoro, o anche gli animali da soma in generale.

E' e sarà moddabile, quindi basta aspettare.... magari sarà il dev stesso...

Susanoo78
11-08-2014, 18:12
mi piacerebbe molto avere la possibilità di modificare l'ambiente.
creare eiminare montagne,laghi ecc. un po' come si può fare in simcity 4

Axios2006
11-08-2014, 18:28
mi piacerebbe molto avere la possibilità di modificare l'ambiente.
creare eiminare montagne,laghi ecc. un po' come si può fare in simcity 4

Forse con i mod tools. Non confermato.

Susanoo78
18-08-2014, 22:16
sera! come si procura l'alccol?

ho costruito la birreria e mi pare serva ale o una cosa simile :help:

Axios2006
18-08-2014, 22:21
sera! come si procura l'alccol?

ho costruito la birreria e mi pare serva ale o una cosa simile :help:

"Ale" è il prodotto.

Servono wheat o berries, apples, cherries, plums, pears, peaches.

http://banished-wiki.com/wiki/Ale

Dovrebbe anche essere indicato nella guida in game.

Axios2006
18-08-2014, 22:23
Tweet del develper del 14 Agosto:

"Grrr. Everytime I think the mod kit is ready for an initial release I find another item that needs fixing. :( "

Susanoo78
18-08-2014, 22:34
"Ale" è il prodotto.

Servono wheat o berries, apples, cherries, plums, pears, peaches.

http://banished-wiki.com/wiki/Ale

Dovrebbe anche essere indicato nella guida in game.

ma quello della taverna prende la "materia prima"?

avevo le mele e pure parecchie. forse servono diversi tipi per fare l' ale?
mi sa che serve il grano a priori :)

Axios2006
18-08-2014, 22:37
ma quello della taverna prende la "materia prima"?

avevo le mele e pure parecchie. forse servono diversi tipi per fare l' ale?
mi sa che serve il grano a priori :)

Il taverniere pensa a prendere la materia prima al deposito.

Basta una sola risorsa, ma se le mele vengono consumate prima dovrebbe passare in automatico ad altra risorsa, se disponibile.

In genere edifico la taverna vicino al deposito.

Axios2006
25-08-2014, 17:52
Patch 1.0.4 beta e mod kit beta disponibili su Steam.

Per attivarli, andare nelle proprietà del gioco dalla libreria Steam e scegliere la beta 1.0.4.

Nessun comunicato ufficiale.

Susanoo78
26-08-2014, 12:15
Patch 1.0.4 beta e mod kit beta disponibili su Steam.

Per attivarli, andare nelle proprietà del gioco dalla libreria Steam e scegliere la beta 1.0.4.

Nessun comunicato ufficiale.

grazie

Axios2006
26-08-2014, 15:14
Annuncio ufficiale del mod kit beta: http://www.shiningrocksoftware.com/2014-08-26-mod-kit-beta/

Anche per chi non ha Steam!

Axios2006
29-08-2014, 17:27
Il Dev ha appena aggiunto il supporto al workshop su Steam.

Sarà disponibile tra qualche giorno o settimana.

Goofy Goober
30-08-2014, 08:40
Bene bene attendo le prime mod interessanti e poi inizio una nuova partita

cristiankim
30-08-2014, 10:13
Eh vediamo... Ormai il gioco dopo una trentina di ore ha già esaurito il divertimento..
Speriamo nei modder

qboy
30-08-2014, 10:53
Eh vediamo... Ormai il gioco dopo una trentina di ore ha già esaurito il divertimento..
Speriamo nei modder

non vorrei dire, ma ci sono giochi che sono sviluppati da centinaia di persone e durano a malapena 6 ore :stordita:

Goofy Goober
30-08-2014, 11:13
non vorrei dire, ma ci sono giochi che sono sviluppati da centinaia di persone e durano a malapena 6 ore :stordita:

Ormai è come sparare sulla croce rossa in quell'ambito :D

Cmq qui il discorso è che una partita può considerarsi finita ben prima di riempire la mappa, perchè una volta che superi lo stallo inziale e il rischio di morte di fame-freddo, lo scopo che resta è solo riempire la mappa e evitare più morti delle nascite.

Certo puoi anche farlo ad ogni partita che crei, però la ripetitività è esagerata in questo caso, anche dalle variabili del caso, che alla fine non sono poi molte.

Poi per carità, quando l'ho comprato ci giocato nelle due settimane successive per parecchio, 20 ore o più non ricordo, quindi la spesa è ampliamente ricompensata... Il problema è che al momento non ho proprio motivi per mettermi a rigiocarci, a meno che non decidessi di fare una corsa all'achievement

Therinai
12-09-2014, 19:57
ecchime :fagiano:

qboy
12-09-2014, 20:58
mod niente?

Axios2006
12-09-2014, 21:27
mod niente?

Il workshop è in lavorazione.

Mods a installazione manuale nella sezione modding del forum ufficiale.

djmatrix619
23-09-2014, 22:40
Axios ma il gioco è completo? Nel senso.. vedo che non è stato più aggiornato da Giugno.. non ne sono previsti altri di update?

Axios2006
23-09-2014, 22:52
Axios ma il gioco è completo? Nel senso.. vedo che non è stato più aggiornato da Giugno.. non ne sono previsti altri di update?

L'ultima patch beta è di Agosto. Introduce il supporto ai mod.

Il gioco è completo. Bug pesanti non ne risultano, il Dev si sta concentrando sul modkit, il workshop su steam e sta convertendo parti del gioco per Mac e Linux.

Finito ciò dovrebbe rilasciare "mod ufficiali" come panettiere ed altri.

Indi qualche altro contenuto.

Twitter è fermo al 29 Agosto: "At least I've got the compiler on OSX going without issue..."

https://twitter.com/ShiningRockSoft

Non mi sarebbe dispiaciuto se avesse continuato il suo devlog. Ma non scordiamoci che sono 3 anni che era tappato in casa senza guadagnare se non qualcosina qui e lì.

djmatrix619
23-09-2014, 22:57
;)

Si beh sicuramente è comprensibile!!! :asd:

Axios2006
23-09-2014, 23:01
;)

Si beh sicuramente è comprensibile!!! :asd:

Solo solo la moglie che ha strenuamente resistito....

Magari ora che ha più soldi sta cercando di mettere in cantiere un pargolo.... :asd:

Ghigi
24-09-2014, 18:34
Allora, sono al 7° anno con poco meno di 100 abitanti. Sto letteralmente impazzendo per non far morire di fame i miei cittadini...ho:

2 Baracche per la caccia con 6 cacciatori
1 porticciolo con 4 pescatori
4 raccoglitori di margherite
4 campi con ortaggi
1 campo con alberi da frutta

non capisco cosa manca...ancora campi ?

E poi è normale che 4 foresters non riescano a garantire sufficienti logs per il woodcutter ? Ne devo mettere altri 4 ?

In ogni caso, bellissimo. :fagiano:

Axios2006
24-09-2014, 18:46
Allora, sono al 7° anno con poco meno di 100 abitanti. Sto letteralmente impazzendo per non far morire di fame i miei cittadini...ho:

2 Baracche per la caccia con 6 cacciatori
1 porticciolo con 4 pescatori
4 raccoglitori di margherite
4 campi con ortaggi
1 campo con alberi da frutta

non capisco cosa manca...ancora campi ?

E poi è normale che 4 foresters non riescano a garantire sufficienti logs per il woodcutter ? Ne devo mettere altri 4 ?

In ogni caso, bellissimo. :fagiano:

Sarebbe opportuno il municipio, così avresti il dettaglio di produzione e consumi. Non è che il limite al cibo è basso, come anche quello dei tronchi?

Ghigi
24-09-2014, 19:31
I miei valori:

5400 sia per i campi che per i raccoglitori
800 per i logs

Axios2006
24-09-2014, 20:00
I miei valori:

5400 sia per i campi che per i raccoglitori
800 per i logs

5400 è niente come cibo, probabilmente ne stai sprecando a iosa.

Un campo produce 1200 unità di cibo, un papanno da caccia oltre 900 ergo finisce buttato.

Inoltre: produci max 800 tronchi ma il limite dei firewood qual'è? Se il limite è basso ed il consumo elevato, in riserva non ne finisce manco uno.

Ghigi
24-09-2014, 23:15
Ah vabbè, sono partito da un limite di 5000 ed effettivamente non ho minimante considerato che, con l'aumentare della popolazione, dovevo aumentare anche i limiti di cibo e altro. Qualche sito dove leggersi dei valori di riferimento, voglio dire: limiti consigliati per 20 persone, per 50, 100 ecc. ?

Poi forse ho costruito da subito troppe case, volevo aumentare in fretta la cittadinanza, forse più case = più ceppi da camino consumati. In soli 7 anni sono a 68 abitanti...

Anche la caccia a mio modo di vedere non è efficace: il sarto è sempre in attesa di materiali, segno che 2 capanni di cacciatori non servono a molto. Li butto giù e faccio 2 raccoglitori di erbe o magari un altro punto di pesca.

Axios2006
24-09-2014, 23:23
Ah vabbè, sono partito da un limite di 5000 ed effettivamente non ho minimante considerato che, con l'aumentare della popolazione, dovevo aumentare anche i limiti di cibo e altro. Qualche sito dove leggersi dei valori di riferimento, voglio dire: limiti consigliati per 20 persone, per 50, 100 ecc. ?

Poi forse ho costruito da subito troppe case, volevo aumentare in fretta la cittadinanza, forse più case = più ceppi da camino consumati. In soli 7 anni sono a 85 abitanti...

Anche la caccia a mio modo di vedere non è efficace: il sarto è sempre in attesa di materiali, segno che 2 capanni di cacciatori non servono a molto. Li butto giù e faccio 2 raccoglitori di erbe o magari un altro punto di pesca.

In genere io setto il cibo a 40000 ed oltre, ciocchi circa 300 ogni cento abitanti.

Non ci sono siti con tabelle, perchè come ti dicevo sopra, il municipio fornisce tutti questi dati in una sola schermata. Inoltre il fabbisogno varia con le stagioni, le carestie, il commercio. E' questo lo scopo del gioco. La gestione delle risorse.

Certo, più case più ciocchi consumati.

Sui cacciatori, strano io con 2 capanni da caccia e sei cacciatori complessivi non ho problemi di approvviggionamento pellame. Li hai creati in un area con alberi densi e con cervi a vista?

Se elimini i cacciatori perdi la carne, molto nutriente ed il pellame.

Caso mai posta qualche screen.

Ghigi
25-09-2014, 08:39
Come detto, non ho municipio, quindi posso solo dare i valori di produzione dell'anno precedente (l'ultimo fatto con tutti e 68 abitanti):

Porto x 1: 1076
Raccoglitore x 1: 1200 circa complessivi
Caccia x 2: 900 complessivi
Coltivazione x 5: circa 2500 complessivi
Tronchi: 16 (numero ridicolo considerato che ho 4 boscaioli)
Ceppi da camino: 252

In ogni caso, modificare a 40000 il limite per me non serve, io ho quasi sempre valore 0 a cibo, ceppi e tronchi in riserva. In poche parole, non riesco a mettere da parte nulla. Come detto, troppe case troppo presto.

Credo che alla partenza sia meglio mettere 2-3 forester e 2-3 raccoglitori. I campi da subito non sono convenienti, meglio i pescatori e la caccia.

In ogni caso: bellissimo. E' possibile persino cambiare il percorso di lavoro di ogni singolo cittadino.

Edit

Come volevasi dimostrare, controllare le case all'inizio è la chiave di tutto. Ora, dopo 16 anni ho 2 miniere, 1 cava, trading post e sono con "solo" 44 abitanti. Ottime scorte, ma mi continua a chiedere materie prime il sarto, pur avendo 2 capanni per la caccia con 4 cacciatori in totale. Niente campi per ora.

Ah dimenticavo: "Gabriend the forester was killed by a falling tree". :p

Axios2006
26-09-2014, 19:27
Banished Workshop - Beta

http://www.shiningrocksoftware.com/2014-09-26-steam-workshop-beta/

Il workshop è visibile solo per chi ha il gioco attivato su Steam, fino alla release pubblica del workshop.

Per adoperarlo, sottoscrivere la versione beta dalle proprietà del gioco.

Per chi vuole creare mods: http://www.shiningrocksoftware.com/mods

Ghigi
27-09-2014, 17:53
Ho come la sensazione di aver ignorato una regola fondamentale: all'arrivo dei nomadi è essenziale dare o negare il permesso, ignorarli semplicemente senza dare una risposta li porterà ad insediarsi in modo "forzato".

Bellissimo anche graficamente, ci sono un sacco di chicche da non credere, come ad esempio un'ottima varietà delle pietre tombali, oppure la cura messa negli animali e ancora i vari ortaggi ecc.

Poi ora con le mod...speriamo si possano aggiungere animali da soma e carri trasporto.

Goofy Goober
27-09-2014, 20:11
I nomadi per me son sempre stati una manna... Sempre accettati ogni volta

Therinai
27-09-2014, 20:40
Qualche consiglio su mod interessanti?

Susanoo78
28-09-2014, 11:00
troppo bello sto gioco. orami sono mesi che ci gioco e non mi stanco mai.
era proprio il gioco che cercavo da anni.

Ghigi
28-09-2014, 19:44
Ho iniziato la traduzione italiana del gioco:
http://imgur.com/AgnZmL0
http://imgur.com/RNbrjUz

vincenzomary
28-09-2014, 19:46
Ho iniziato la traduzione italiana del gioco:
http://imgur.com/AgnZmL0
http://imgur.com/RNbrjUz

Grazie, grazie, grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ghigi
28-09-2014, 22:18
Ovviamente nella prima immagine il grano è in realtà mais. :p

Edit: esiste già una parziale traduzione in italiano, è stata messa sul Workshop da qualche giorno. Io mi fermo. Torno a giocare. xD

Axios2006
03-10-2014, 18:54
Changes for beta 1.0.4 Build 141001.

* Fixed a crash when disabling mods that had new map types.
* Fixed the toolbar showing empty buttons in certain cases.
* The trade UI now dynamically resizes to make sure all items can be shown at once. This fixes crashes when the general merchant comes with many mods that add resources enabled.
* Fixed a rare crash that was caused by closing tooltips in a particular way.
* xWMAEncode now uses the /bin parameter to located it.
* Fixed a bug that allowed combo box drop downs to stay up if the parent button went away.
* Added an option to draw the mouse cursor in software in cases where DirectX fails to display the cursor properly.
* Moved ‘clip mouse to window’ option from Game options to input options.
* Added a cursor option that allows the resource to specify the hot spot of cursors. This also facilitates the software cursor.
* Added a Reset All option to the game launcher. This allows the game to reset to default settings if a setting is causing a game crash. The command line option /reset also does the same thing. Note this will unset achievements in non-steam versions.
* Adding an option to the game launcher to disable use of DirectInput. This should allow systems where the mouse doesn’t move to work properly, however only the left, right, and middle mouse buttons will be available.
* Roads will now always draw roads no matter how many there are on the terrain.
* Misc fixes for rare crashes.

http://www.shiningrocksoftware.com/2014-10-03-beta-bug-fixes/

Axios2006
03-10-2014, 22:57
Hotfix!
Apparently I really broke the last beta build. There’s two new fixes in this hotfix build.

Changes for beta 1.0.4 Build 141003
* Fixed mods not showing up on the toolbar.
* Fixed crash when loading save games saved with 141001.

There might be some weirdness with roads if you saved a game with 141001 and now load it – roads might have disappeared until you build more of them. The joys of making mistakes in code!

http://www.shiningrocksoftware.com/2014-10-03-hotfix/

Ghigi
04-10-2014, 08:33
Ho provato la traduzione ITA presente sul Workshop, davvero ben fatta, manca solo la guida in linea. Alcune scelte sarebbero da rivedere (nel menu principale ci sono due "Esci" oppure due "Cancella" in alcune finestre, ma è un lavoro davvero curato.

Per utilizzarla è necessario scaricare la versione Beta di Banished. Ecco come fare:

1. Fate click con il tasto destro su Banished, nella vostra Library.

2. Selezionate Proprietà dal menu a tendina e di seguito "Beta".

3. Selezionate ora l'ultima beta disponibile per Banished e attendete il download.

4. Lanciate il gioco, avrete il nuovo pulsante "Mod" nel menu principale.

Nota: le mod vanno ovviamente attivate, tuttavia consiglio di farlo una volta caricato il vostro salvataggio, a me infatti non applica mai le mod se le attivo prima di caricare un save.

Susanoo78
04-10-2014, 22:36
non so se è un caso ma da quando ho messo alcune mod
muoiono tutte di parto:read:

Susanoo78
08-10-2014, 17:36
raga non c'è la mod per intervenire sull'ambiente?

livellare il terreno, creare laghi cose così

grazie

vincenzomary
08-10-2014, 19:26
Per chi lo ha preso da gog, la traduzione c'è?

Ghigi
09-10-2014, 08:30
Puoi mettere tutte le mod che vuoi, prendile qui: http://www.banishedmods.com/

Link diretto alla traduzione italiana: http://www.banishedmods.com/showthread.php?tid=91

Per modificare il terreno esiste il Flatten Terrain Tool: http://www.banishedmods.com/showthread.php?tid=189

vincenzomary
09-10-2014, 13:44
@ Ghigi, grazie

Susanoo78
09-10-2014, 15:53
Per modificare il terreno esiste il Flatten Terrain Tool: http://www.banishedmods.com/showthread.php?tid=189

a me non funziona,non capisco

vincenzomary
09-10-2014, 17:40
copio il file pkg per la mod (traduzione italiana) dove? e poi lancio il gioco?

Ghigi
10-10-2014, 19:46
a me non funziona,non capisco

Ma la mod ti appare nell'apposito elenco se schiacci il pulsante Mod nel menu principale del gioco ?

Se l'hai attivata nel menu MOD, trovi l'icona nella stessa sezione demolizione e modifica. Ricordati che una volta selezionata e "livellata" l'area, devi usare l'opzione "rimuovi tutte le risorse" su almeno un'unità di terreno livellato.

copio il file pkg per la mod (traduzione italiana) dove? e poi lancio il gioco?

I file .pkg vanno copiati nella cartella Windata. Poi lanci il gioco e attivi la mod dal menu Mod.

Susanoo78
11-10-2014, 11:00
Ma la mod ti appare nell'apposito elenco se schiacci il pulsante Mod nel menu principale del gioco ?

Se l'hai attivata nel menu MOD, trovi l'icona nella stessa sezione demolizione e modifica. Ricordati che una volta selezionata e "livellata" l'area, devi usare l'opzione "rimuovi tutte le risorse" su almeno un'unità di terreno.

si faccio proprio così. solo che me lo fa una volta e basta non capisco.

vincenzomary
11-10-2014, 11:30
Io non ho nessun tasto mod nel menú

Axios2006
11-10-2014, 11:40
Io non ho nessun tasto mod nel menú

Hai installato la patch 1.0.4 beta?

Susanoo78
11-10-2014, 12:16

Se l'hai attivata nel menu MOD, trovi l'icona nella stessa sezione demolizione e modifica. Ricordati che una volta selezionata e "livellata" l'area, devi usare l'opzione "rimuovi tutte le risorse" su almeno un'unità di terreno livellato

ora va, allora le cose sono 2

prima c'era qualcosa chen on andava.
sbagliavo io.

mi sa più la seconda :doh:

vincenzomary
12-10-2014, 15:47
Hai installato la patch 1.0.4 beta?
adesso l'ho scaricata, ma quali file devo sovrascrivere? ho la versione gog. grazie.

Axios2006
12-10-2014, 16:07
adesso l'ho scaricata, ma quali file devo sovrascrivere? ho la versione gog. grazie.

Apri il zip della patch e sovrascrivi i corrispondenti.

vincenzomary
12-10-2014, 16:18
L'ho fatto, adesso ci sono due file a 64 e 32 bit, si avviano tutti e due, e sembra che con quello da 64 la scheda grafica nvidia riscaldi meno. Grazie

Axios2006
12-10-2014, 17:28
L'ho fatto, adesso ci sono due file a 64 e 32 bit, si avviano tutti e due, e sembra che con quello da 64 la scheda grafica nvidia riscaldi meno. Grazie

Axios2006
04-11-2014, 15:03
Version 1.0.4 is now out of beta and has been released. It’s up on Steam, and the content on Steam Workshop is now public to everyone.

For those of you not using Steam, you can download the latest version from either Humble, or GOG, depending where you downloaded. The builds should be up soon on their sites. Until then, you can download this patch (BanishedPatch_Any_To_1.0.4.141103.zip) to bring the game up to date. As always, just extract this archive into your Banished folder and overwrite any existing files.

The mod kit hasn’t changed much, but there is a new release of it available on the Mod page.

Changes in this release:

- Increased memory usage allowed for save games. This allows larger modded maps than default to be saved safely. However at some point very large maps will crash the game due to out of memory, or textures failing to be created.
- Trade UI now expands automatically for orders.
- Fix a bug that caused mods to become unreferenced in save games when opening the mod dialog in game and then pressing cancel.
- Fixed a bug that caused mods that should be unloaded to stay in memory if they were loaded at game start. This fixed random ghost buttons on the toolbar.
- Fixed tutorials not progressing properly.

http://www.shiningrocksoftware.com/2014-11-04-release-1-0-4/

Axios2006
04-11-2014, 22:36
Banished a 9,49€ (-50%) su Steam fino alle 19 del 7 Novembre.

MIRAGGIO
05-11-2014, 13:20
bene...ora lo riprendo :O Traduzione italiana messa, come anche qualche bella Mod prese da qui.
http://banishedinfo.com/mods/browse

Susanoo78
06-11-2014, 09:14
vedo che gli abitanti si ammazzano anche tra di loro.
uno mi è morto accoltellato alla schiena mi pare :read:

Axios2006
06-11-2014, 09:17
vedo che gli abitanti si ammazzano anche tra di loro.
uno mi è morto accoltellato alla schiena mi pare :read:

Raramente, ma succedeva anche prima della patch.

O troppo alcool in giro o troppo poco.... :asd:

djmatrix619
16-11-2014, 08:49
C'è un modo per abilitare gli screenshot di Steam nel gioco?
Sembra che la community di Steam in-game sia disabilitata per qualche ragione..

Axios2006
16-11-2014, 08:59

A me la steam community ha sempre funzionato.....

Stai eseguendo il gioco in dx11 o dx9?

djmatrix619
16-11-2014, 09:21
A me la steam community ha sempre funzionato.....

Stai eseguendo il gioco in dx11 o dx9?

DX11, FULL HD, Fullscreen (in finestra non cambia niente), 8xMSAA, Anisotropic 16x, vsync on.

Riavviato più volte, l'overlay non ne vuole sapere di partire.. nel forum di steam, almeno nelle prime pagine sfogliate di topic non ho trovato nulla a riguardo.. appena ho tempo vado più a fondo.. :boh:

PS = Ne approfitto per una domandina veloce.. ho seguito il tutorial e tutto, le meccaniche mi sono molto chiare devo dire fin da subito, ma una cosa mi dev'essere sfuggita: quando clicco sul pulsante per rimuovere le risorse, effettivamente chi mando a fare il lavoro?

Vedo che posso controllare ogni lavoratore.. assegnarli uno specifico ruolo, ma non ho capito se questo particolare lavoro è per chi non ha nulla da fare.. (sempre tra i lavoratori), oppure ci vanno addirittura cittadini che non lavorano..

Mi sono posto questa domanda mentre mi chiedevo se mi conveniva continuare e continuare a rimuovere risorse per la mappa, finché c'è spazio nei depositi.. :stordita: Cioè.. se ci vanno i lavoratori, che nel frattempo smettono di fare cose più importanti, un po' ci ragiono meglio sul quando decidere di andare a raccogliere.. mi spiego? :asd:

Axios2006
16-11-2014, 09:52
DX11, FULL HD, Fullscreen (in finestra non cambia niente), 8xMSAA, Anisotropic 16x, vsync on.

Riavviato più volte, l'overlay non ne vuole sapere di partire.. nel forum di steam, almeno nelle prime pagine sfogliate di topic non ho trovato nulla a riguardo.. appena ho tempo vado più a fondo.. :boh:

PS = Ne approfitto per una domandina veloce.. ho seguito il tutorial e tutto, le meccaniche mi sono molto chiare devo dire fin da subito, ma una cosa mi dev'essere sfuggita: quando clicco sul pulsante per rimuovere le risorse, effettivamente chi mando a fare il lavoro?

Vedo che posso controllare ogni lavoratore.. assegnarli uno specifico ruolo, ma non ho capito se questo particolare lavoro è per chi non ha nulla da fare.. (sempre tra i lavoratori), oppure ci vanno addirittura cittadini che non lavorano..

Mi sono posto questa domanda mentre mi chiedevo se mi conveniva continuare e continuare a rimuovere risorse per la mappa, finché c'è spazio nei depositi.. :stordita: Cioè.. se ci vanno i lavoratori, che nel frattempo smettono di fare cose più importanti, un po' ci ragiono meglio sul quando decidere di andare a raccogliere.. mi spiego? :asd:

Riguardo l'overlay: per scrupolo, prova il dx9. Sebbene mi sovviene il dubbio che c'entri steam e non il gioco: dopo l'ultimo aggiornamento del client (stabile) non mi funzione più l'overlay in Airmech ed il gioco non è stato aggiornato negli ultimi giorni.

Riguardo le risorse: premesso che cittadini che non lavorano non ce ne sono (se non assegnati ad una specifica professione sono tutti lavoratori generici), le risorse sulla mappa sono raccolte da:

- lavoratori generici
- ogni altro lavoratore specializzato che al momento non ha nulla da fare.

Esempio: il fabbro se ha raggiunto il limite di produzione della bottega, eseguirà i compiti dei lavoratori generici.

Un buon momento per la raccolta in massa di risorse è in autunno subito dopo la fine del raccolto dai campi. Da early autumn ad early spring, tutti gli agricoltori sono "a spasso".

Attento però a non mandarli troppo lontano o fargli raccogliere troppe risorse: se tornano tardi, i campi vengono coltivati in ritardo e metti a rischio il raccolto successivo.

Io ad esempio faccio raccogliere tutte le risorse in blocchi di 15x15 caselle alla volta, a meno che non siano risorse sparpagliate come ferro e pietra ma in tal caso adopero la selezione solo per raccogliere quella risorsa.

Occhio soprattutto ai limiti di produzione: cibo mettilo sempre molto alto. Attrezzi invece conviene 4x numero dei cittadini adulti.

I lavoratori generici, oltre a raccogliere le risorse, si occupano di:

- spostare le risorse prodotte tra un deposito e l'altro se il primo è pieno (esempio: il contadino si limita a portare il raccolto al deposito più vicino anche se è pieno e depositerà le risorse fuori dalla porta.

- portare le risorse ai siti di costruzione.

- portare via le risorse dai siti in demolizione.

Invece i lavoratori generici NON si occuoano di portare le risorse ai mercati o al trading post. Attività che sono appannagio esclusivo degli addetti ai citati edifici.

Ti consiglio i 4 mod ufficiali: aggiungono l'apicoltore (edificio molto utile, cibo in quantità), e 3 varianti per campi, frutteti ed animali (solo estetici, ma dato che sono ufficiali)...

djmatrix619
16-11-2014, 10:08
Riguardo l'overlay: per scrupolo, prova il dx9. Sebbene mi sovviene il dubbio che c'entri steam e non il gioco: dopo l'ultimo aggiornamento del client (stabile) non mi funzione più l'overlay in Airmech ed il gioco non è stato aggiornato negli ultimi giorni.

Proverò in DX9. Però intanto ho anche scritto nel forum ufficiale, che non fa male. Vedo che è parecchio attivo. :)
Sai si è accesa anche a me prima la lampadina che potesse essere la beta di Steam il problema, ma anche uscendo e tornando alla stable, nulla è cambiato.
Attendo risposta dal forum dai, magari poi lo comunico qui se dovesse servire a qualche altro.

Riguardo le risorse: premesso che cittadini che non lavorano non ce ne sono (se non assegnati ad una specifica professione sono tutti lavoratori generici), le risorse sulla mappa sono raccolte da:

- lavoratori generici
- ogni altro lavoratore specializzato che al momento non ha nulla da fare.

Ah. :fagiano:
Ero convinto che potesse esserci parte della popolazione che non lavorava.

Un buon momento per la raccolta in massa di risorse è in autunno subito dopo la fine del raccolto dai campi. Da early autumn ad early spring, tutti gli agricoltori sono "a spasso".

Attento però a non mandarli troppo lontano o fargli raccogliere troppe risorse: se tornano tardi, i campi vengono coltivati in ritardo e metti a rischio il raccolto successivo.

Io ad esempio faccio raccogliere tutte le risorse in blocchi di 15x15 caselle alla volta, a meno che non siano risorse sparpagliate come ferro e pietra ma in tal caso adopero la selezione solo per raccogliere quella risorsa.

Occhio soprattutto ai limiti di produzione: cibo mettilo sempre molto alto. Attrezzi invece conviene 4x numero dei cittadini adulti.

Si si il tutorial questo lo specificava bene, riguardo le farms, l'importante, voglio dire, è che i lavoratori specializzati diano priorità a quello per cui sono stati assegnati, se no diventa un macello.

Per i limiti di produzione, diciamo che terrò conto della cosa, anche se ora che sono all'inizio, preferisco rendermi conto prima del "problema", altrimenti non imparerò a gestirli! ;)

I lavoratori generici, oltre a raccogliere le risorse, si occupano di:

- spostare le risorse prodotte tra un deposito e l'altro se il primo è pieno (esempio: il contadino si limita a portare il raccolto al deposito più vicino anche se è pieno e depositerà le risorse fuori dalla porta.

- portare le risorse ai siti di costruzione.

- portare via le risorse dai siti in demolizione.

Invece i lavoratori generici NON si occuoano di portare le risorse ai mercati o al trading post. Attività che sono appannagio esclusivo degli addetti ai citati edifici.

Ti consiglio i 4 mod ufficiali: aggiungono l'apicoltore (edificio molto utile, cibo in quantità), e 3 varianti per campi, frutteti ed animali (solo estetici, ma dato che sono ufficiali)...

Ah ecco, buono a sapersi. Un buon motivo anche questo per non esagerare con la raccolta di risorse! ;)
Per le mod ufficiali, beh non dispiacerebbe averle. Ma l'apicoltore non sarà che aiuta troppo? Vedendo "cibo in quantità" la domanda sorge spontanea!

PS = Grazie per aver aggiunto ai preferiti le mod ufficiali, le ho trovate subito! ;)

Axios2006
16-11-2014, 11:09
Proverò in DX9. Però intanto ho anche scritto nel forum ufficiale, che non fa male. Vedo che è parecchio attivo. :)
Sai si è accesa anche a me prima la lampadina che potesse essere la beta di Steam il problema, ma anche uscendo e tornando alla stable, nulla è cambiato.
Attendo risposta dal forum dai, magari poi lo comunico qui se dovesse servire a qualche altro.

Ah. :fagiano:
Ero convinto che potesse esserci parte della popolazione che non lavorava.

Si si il tutorial questo lo specificava bene, riguardo le farms, l'importante, voglio dire, è che i lavoratori specializzati diano priorità a quello per cui sono stati assegnati, se no diventa un macello.

Per i limiti di produzione, diciamo che terrò conto della cosa, anche se ora che sono all'inizio, preferisco rendermi conto prima del "problema", altrimenti non imparerò a gestirli! ;)

Ah ecco, buono a sapersi. Un buon motivo anche questo per non esagerare con la raccolta di risorse! ;)
Per le mod ufficiali, beh non dispiacerebbe averle. Ma l'apicoltore non sarà che aiuta troppo? Vedendo "cibo in quantità" la domanda sorge spontanea!

PS = Grazie per aver aggiunto ai preferiti le mod ufficiali, le ho trovate subito! ;)

Prego, figurati. :)

Riguardo l'apicoltore: non è game breaking. È una fonte a produzione immediata e puoi edificarlo vicino al deposito, molto più rapido di tutte le altre.

Può essere utile all'inizio come scorta di emergenza. Ad esempio nella mia ultima partita, un tornado è arrivato al sesto mese del primo anno. (bella botta di :ciapet: :asd: ) Ero ancora senza campi (niente sementi) ed ha distrutto gisto giusto il capanno da caccia e quello dei raccoglitori. Se non avessi avuto le api, partita persa.

Comunque andando avanti, la varietà di alimentazione è d'obbligo per la salute e la felicità.

djmatrix619
16-11-2014, 13:46

Risolto.
Il gioco ha problemi con MSI Afterburner. :)

djmatrix619
16-11-2014, 14:58
Come mai i miei lavoratori non costruiscono in quel sito? :confused:

http://i.imgur.com/IFgm4FQ.png

Vanno in "idle". Le risorse necessarie non mi mancano.. :stordita:

Axios2006
16-11-2014, 15:05
Come mai i miei lavoratori non costruiscono in quel sito? :confused:

http://i.imgur.com/IFgm4FQ.png

Vanno in "idle". Le risorse necessarie non mi mancano.. :stordita:

Nessuno di tutti quegli edifici? Quanti lavoratori e costruttori hai?

Se clicchi su uno dei cantieri, le risorse sono già state portate?

djmatrix619
16-11-2014, 15:11
Nessuno di tutti quegli edifici? Quanti lavoratori e costruttori hai?

Se clicchi su uno dei cantieri, le risorse sono già state portate?

No nessuno di quelli.
Smuovendo un po' di cose, del tipo: togli e rimetti i costruttori, o cambia priorità e tutte ste robe qua, mi hanno solo tolto un albero che era nel grosso quadrato al centro (che è il mercato), ma poi nulla.

Non è che hanno un raggio d'azione dalla loro casa?

Axios2006
16-11-2014, 15:25
No nessuno di quelli.
Smuovendo un po' di cose, del tipo: togli e rimetti i costruttori, o cambia priorità e tutte ste robe qua, mi hanno solo tolto un albero che era nel grosso quadrato al centro (che è il mercato), ma poi nulla.

Non è che hanno un raggio d'azione dalla loro casa?

Fino alla 1.0.3 non ho mai incontrato limiti.

Con la 1.0.4 ci ho giocato pochissimo ma nel changelog non vi era nulla sui lavoratori...

Se apri uno dei cantieri, in qualcuno mostrando lavoratori assegnati?

Dal pannello professioni, accanto ad ogni categoria c'è una freccia verso dx. Cicla tra i costruttori e vedi cosa fanno.

djmatrix619
16-11-2014, 15:40
Fino alla 1.0.3 non ho mai incontrato limiti.

Con la 1.0.4 ci ho giocato pochissimo ma nel changelog non vi era nulla sui lavoratori...

Se apri uno dei cantieri, in qualcuno mostrando lavoratori assegnati?

Dal pannello professioni, accanto ad ogni categoria c'è una freccia verso dx. Cicla tra i costruttori e vedi cosa fanno.

Ho risolto.
Il problema era che fondamentalmente i costruttori non c'entravano nulla! :doh: Avevo 4 costruttori e 0 lavoratori generali (credo di averli erroneamente tolti tutti e messi altrove, o devono essere morti di vecchiaia..), e quindi nessuno portava risorse nel sito, e se non le portano i costruttori vanno in idle..

Comunque mah.. la vedo un po' macchinosa questa cosa. In questo modo capita spesso che i costruttori vanno in idle. Io avrei fatto in modo che i lavoratori generali trasportassero al massimo materiali dai centri di produzione ai punti di raccolta.. ma avrei lasciato prendere i materiali da costruzione appunto ai costruttori. :stordita: (a parer mio cosa più logica..)

Va beh.. se è così il gioco adeguiamoci! ;)

Axios2006
16-11-2014, 16:15
Ho risolto.
Il problema era che fondamentalmente i costruttori non c'entravano nulla! :doh: Avevo 4 costruttori e 0 lavoratori generali (credo di averli erroneamente tolti tutti e messi altrove, o devono essere morti di vecchiaia..), e quindi nessuno portava risorse nel sito, e se non le portano i costruttori vanno in idle..

Comunque mah.. la vedo un po' macchinosa questa cosa. In questo modo capita spesso che i costruttori vanno in idle. Io avrei fatto in modo che i lavoratori generali trasportassero al massimo materiali dai centri di produzione ai punti di raccolta.. ma avrei lasciato prendere i materiali da costruzione appunto ai costruttori. :stordita: (a parer mio cosa più logica..)

Va beh.. se è così il gioco adeguiamoci! ;)

Mi sa di bug: i costruttori in idle dovrebbero svolgere i compiti dei lavoratori generici...

Tieni aperto il pannello degli eventi: ti avvisa se muore qualcuno e nessuno può sostituirlo.

Altro bug che ho trovato: avevo 30 abitanti sprovvisti di attrezzi. Pure il fabbro era senza. Li produce e li distribuisce in ordine anziché prenderne uno lui per primo. :doh: così la produzione era lenta.

Mi sa che il dev avrà toccato qualcosa senza volerlo.....

djmatrix619
17-11-2014, 11:23
Mi sa di bug: i costruttori in idle dovrebbero svolgere i compiti dei lavoratori generici...

Tieni aperto il pannello degli eventi: ti avvisa se muore qualcuno e nessuno può sostituirlo.

Altro bug che ho trovato: avevo 30 abitanti sprovvisti di attrezzi. Pure il fabbro era senza. Li produce e li distribuisce in ordine anziché prenderne uno lui per primo. :doh: così la produzione era lenta.

Mi sa che il dev avrà toccato qualcosa senza volerlo.....

Il gioco è bello, anzi bellissimo, è diventata subito una droga, anche perché è bello tosto... non semplice quanto possa sembrare.
Ma i bug stanno diventando un agonia.. ce ne sono a decine.. ora uno dei più recenti ed importanti che mi è capitato:

http://i.imgur.com/Ur6dDzV.png

Ho costruito dal principio 2 Storage Barn.. dopo un po' il primo si è riempito, ma nessuno sposta le risorse dal primo al secondo deposito.. e non credo affatto che abbia dimenticato qualcosa perché come vedete stavolta ho persone libere per svolgere il lavoro.. e invece se ne fregano.
E no.. ahimé non è perché erano occupati a fare altro.. ho salvato e poi aspettato giorni giusto per vedere cosa facevano.. ma se ne vanno in casa a fare nulla..

Bah. Oppure.. mi capita a volte di avere lo stesso numero di persone, ma diversa richiesta di cibo in diverse partite. Ora per esempio (nello screen) riesco a mantenere 18 persone, 5 bambini, con sole 2 farm 15x15 a pieno regime (e come ho detto prima ho riempito il deposito in POCHISSIMO tempo). Nella partita precedente invece, che ho dovuto abbandonare perché sono morti tutti di fame.. ne avevo mi pare sulla trentina (tra adulti e bambini), e avevo 4 farm 15x15, l'apicoltore, 2 fisherman.. non c'è stato verso.. chiedevano sempre di più.. fino a che sono morti di fame tutti in un sol colpo.. tranne mi pare un paio di persone.

E' evidente che qualcosa non vada col gioco. Perché ovvio che 30 persone debbano chiedere di più.. di 23 persone, ma cavolo non pensavo che queste sette persone circa facessero questa tale differenza!
L'unica sarebbe che il tipo di cibo prodotto cambia il risultato.. tipo che so, il grano sazia di più delle pere? Forse.. ma in tala caso il gioco doveva informarmi della cosa.. non c'è scritto niente a riguardo.

Non so cosa pensare.. :boh:

Axios2006
17-11-2014, 11:32
Il gioco è bello, anzi bellissimo, è diventata subito una droga, anche perché è bello tosto... non semplice quanto possa sembrare.
Ma i bug stanno diventando un agonia.. ce ne sono a decine.. ora uno dei più recenti ed importanti che mi è capitato:

http://i.imgur.com/Ur6dDzV.png

Ho costruito dal principio 2 Storage Barn.. dopo un po' il primo si è riempito, ma nessuno sposta le risorse dal primo al secondo deposito.. e non credo affatto che abbia dimenticato qualcosa perché come vedete stavolta ho persone libere per svolgere il lavoro.. e invece se ne fregano.
E no.. ahimé non è perché erano occupati a fare altro.. ho salvato e poi aspettato giorni giusto per vedere cosa facevano.. ma se ne vanno in casa a fare nulla..

Bah. Oppure.. mi capita a volte di avere lo stesso numero di persone, ma diversa richiesta di cibo in diverse partite. Ora per esempio (nello screen) riesco a mantenere 18 persone, 5 bambini, con sole 2 farm 15x15 a pieno regime (e come ho detto prima ho riempito il deposito in POCHISSIMO tempo). Nella partita precedente invece, che ho dovuto abbandonare perché sono morti tutti di fame.. ne avevo mi pare sulla trentina (tra adulti e bambini), e avevo 4 farm 15x15, l'apicoltore, 2 fisherman.. non c'è stato verso.. chiedevano sempre di più.. fino a che sono morti di fame tutti in un sol colpo.. tranne mi pare un paio di persone.

E' evidente che qualcosa non vada col gioco. Perché ovvio che 30 persone debbano chiedere di più.. di 23 persone, ma cavolo non pensavo che queste sette persone circa facessero questa tale differenza!
L'unica sarebbe che il tipo di cibo prodotto cambia il risultato.. tipo che so, il grano sazia di più delle pere? Forse.. ma in tala caso il gioco doveva informarmi della cosa.. non c'è scritto niente a riguardo.

Non so cosa pensare.. :boh:

Strano...

Come dicevo il post sopra, la 1.0.4 non l'ho giocata molto, ma con la 1.0.3 tutti sti bug non c'erano.... Ero arrivato ad avere 200 abitanti senza problemi e le risorse venivano distribuite correttamente tra oltre 8 depositi.

Hai edificato il municipio? Così, per vedere i numeri esatti....

djmatrix619
17-11-2014, 11:40
Strano...

Come dicevo il post sopra, la 1.0.4 non l'ho giocata molto, ma con la 1.0.3 tutti sti bug non c'erano.... Ero arrivato ad avere 200 abitanti senza problemi e le risorse venivano distribuite correttamente tra oltre 8 depositi.

Hai edificato il municipio? Così, per vedere i numeri esatti....

C'erano, c'erano eccome, semplicemente non ti è capitato.

Sto leggendo altre recensioni negative in giro, tra cui su Steam, e dicono la stessa cosa. Ti riporto un pezzetto qui di una che ho appena letto (se vuoi l'intera te la linko):

[...]
Why? The inconsistencies. I am a creature of habit. I place all my buildings in a predictable pattern, and I'm a hoarder by nature so I'm very careful about pathing to ensure maximum efficiency of the workers. And yet, despite my consistency in behavior and detail, there is no consistency in output. In one game, 2 woodcutters will provide enough firewood for a population of 120 with firewood to spare. In another game, 14 woodcutters cannot keep the same population afloat, despite over 4k backlog in wood. Woodcutters placed directly beside stockpile containing 2k logs. Woodcutter (A) will cut 42 logs in a season, while Woodcutter (B) will cut 298 logs in the same season, and Woodcutter (C) might cut 3 logs that season. All three are educated, and are situated in homes very close by. Their food is supplied by the gatherer and hunter that are always paired with foresters on my maps. They want for nothing, but they do not work. [...]

Ce ne sono anche altre che riportano la stessa cosa in date diverse. Questa è di fine Ottobre (1.03 ?).

Tutte le mie speranze sono in un altro update, se ce ne sarà uno.. :boh:

Axios2006
17-11-2014, 12:32
C'erano, c'erano eccome, semplicemente non ti è capitato.

Sto leggendo altre recensioni negative in giro, tra cui su Steam, e dicono la stessa cosa. Ti riporto un pezzetto qui di una che ho appena letto (se vuoi l'intera te la linko):

Ce ne sono anche altre che riportano la stessa cosa in date diverse. Questa è di fine Ottobre (1.03 ?).

Tutte le mie speranze sono in un altro update, se ce ne sarà uno.. :boh:

La 1.0.4 beta è uscita il 3 ottobre. http://www.shiningrocksoftware.com/2014-10-03-beta-bug-fixes/

Se la recensione è di fine ottobre, può essere che chi l'ha scritta aveva la beta attiva perché consentiva di installare i mod.

Axios2006
18-11-2014, 18:13
Ieri sera ho disinstallato Banished, reinstallato da Steam, tolto i mods (avevo solo 4 mods ufficiali) ed iniziato una partita da zero a medium, valley, clima fair ed eventi on.

Sono al settimo anno, 29 adulti, 7 studenti ed una decina di bambini.

1 capanno da caccia, uno da raccolta, un herbalist, un forester, un woodcutter, una scuola, un sarto ed un fabbro. Un solo deposito ed un campo. Municipio e trade post. Nessun mercante ancora arrivato.

Tutto ok, produzione di ogni singola risorsa monitorata costantemente e nessuna "crisi" di produzione. Lavoratori sempre pronti e assegnazione priorità corretta.

Unica nota: non sono mai andato ad oltre 5x di velocità.

3 possibili ipotesi: seme mappa, mods (anche se ufficiali), ritorno del bug della 10x che fino a prima della 1.0.2 faceva sballare la produzione dei campi.

Il save di codesta partita è uploadabile a richiesta.

nicacin
08-12-2014, 19:03
Ciao non gioco a Banished da un bel pò, spulciando su Steam mi sono accorto che ci sono tantissime mod, dalle traduzioni (ma italiano non l'ho trovato) a nuove costruzioni.

Il gioco si sta aggiornando con patch ufficiali? Le mod sono valide? Quali consigliate di scaricare?

Axios2006
08-12-2014, 21:03
Ciao non gioco a Banished da un bel pò, spulciando su Steam mi sono accorto che ci sono tantissime mod, dalle traduzioni (ma italiano non l'ho trovato) a nuove costruzioni.

Il gioco si sta aggiornando con patch ufficiali? Le mod sono valide? Quali consigliate di scaricare?

Il gioco è aggiornato alla 1.0.4 di inizio novembre. Al momento il Developer sta lavorando alle versioni mac e linux. Non si sa se aggiungerà contenuti free o a pagamento.

Sulle mods non saprei. Avevo installato 4 mods ufficiali, ma ho riscontrato problemi nella gestione delle risorse. Sulle altre mods non saprei che dirti....

X360X
03-01-2015, 01:40
ho tagliato in 2 il thread, ora ci sono i post solo dal giorno dell'uscita del gioco

questo è il thread aspettando con i post vecchi se a qualcuno servisse:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2692231

Axios2006
04-01-2015, 11:24
Porting: UTF-8

With the mod kit and steam workshop out there, I’ve been working on porting the game to OSX and Linux, cleaning up code, and writing some new code. I’ll still be fixing bugs and making small changes, but my focus now is going to be on ports, and building prototypes for new games.

I’ve built a new machine for developing on Linux, and bought some Mac’s, so I’m all set with hardware. And it’s been a while since I used makefiles, other IDEs, gcc/clang, or did any sort of *nix development, but I have done it so I’m not starting from ground zero.

But before I can actually go about working on the new hardware and compiling things, there are a few issues in the Banished code base that need fixing. I planned on porting the code base one day, so things are nicely setup into common code and platform specific code, but there are still some issues I didn’t properly account for.

There’s code portability issues. I want to make the code as portable as possible – there’s a chance I’ll be making games for more than just Windows, Mac, and Linux one day, so I might as well try to fix them now.

The first issue is with text.

When I wrote the code I assumed one day it would support more than just English. Back when I made console games I never worked on any of the text code, so all I really knew is that the system used two bytes per character in a string of text, and this was fine for all the languages that the game was translated into – generally EFIGS and maybe Japanese. Since windows API takes wchar_t for all filenames and text, that’s what I used, and I happily and naively coded away using wide strings. This probably would be okay if the game stayed on Windows.

But it’s sort of mistake for cross-platform code. I didn’t even use it correctly. The released game doesn’t currently use UTF-16, it’s just UCS-2, so there are some languages that have characters that are unrepresentable.

Not only that, but API calls on other systems generally don’t take wchar_t*, they take char* instead. Certainly I could make conversion functions and convert UCS-2 to UTF-8 as needed, but that’s not really ideal.

The final problem is that the size of wchar_t on Windows is 2 bytes, but this isn’t guaranteed to be the case on other platforms. The size issue shouldn’t really matter – but it’s possible somewhere I multiplied a string length by 2, instead of multiplying by sizeof(wchar_t); That would cause problems.

I’ve known about these issues for a while, but I generally code something that works first, and don’t refactor until I have to. And now I have to.

So my big fix recently was to remove the use of wchar_t and use char instead. (And make sure there’s no multiplies by 2). Not only that but all strings need to use UTF8 properly – when printing text, or reading text from resource files the right thing needs to be done to properly decode and show the right character.

The first step of doing this is easy. You can find and replace a bunch of stuff using a text editor.

wchar_t becomes char
L”string” becomes “string”
wsprintf(buffer, “%ls”, param) becomes sprintf(buffer, “%s”, param)
wcscpy, wcslen, wcscat becomes strcpy, strlen, strcat
Next I fixed my String class to properly use char. No big deal.

All the serialization code that previously written to serialize wchar_t became serialization of char. This conflicted with serialization of single byte signed values, which were already typed as char.

For example

void Serialize(char v); // serialize a signed 8 bit value
void Serialize(unsigned char v); // serialize a unsigned 8 bit value
void Serialize(wchar_t v); // serialize a character
Became

void Serialize(signed char v); // this looks ambiguous to me, because i think
void Serialize(unsigned char v); // of 'char' as signed, even though it's
void Serialize(char v); // compiler dependent and compiles ok...
This prompted me to redeclare all integers with typedefs and make a distinction between a character and an 8-bit integer.

signed int became int32
unsigned int became uint32
signed short became int16
unsigned short became uint16
signed char became int8
unsigned char because uint8
char stays the same, and is only used for characters and strings.
int64 and uint64 were already typedef’d. These typedefs are made in platform code, so per platform types can be declared using the right sizes, regardless of their names on each platform.

So the overloads then became

void Serialize(int8 v); // serialize a signed 8 bit value
void Serialize(uint8 v); // serialize an unsigned 8 bit value
void Serialize(char v); // serialize a character
This took care of the type conflict since the compiler treats ‘signed char‘ as a different type than ‘char‘. It also clarifies what the types are used for in the code. If I see a char in code, it means character, or char* means null terminated string. If you see int8 or uint8, it’s a number stored as 8 bits. This makes things a bit more clear.

This was also a big find and replace, except for char, which I had to go through and determine if they were int8, or actually ascii characters. This wasn’t too hard though, as most previous uses of text used wchar_t – so most char‘s became int8. I’ll probably take a few weeks getting used to typing int32 instead of just int.

One issue that came up with the type name change was the existing source data. If you’ve been modding the game, in the data you might see

int _value = 400;
with the new code, it would become

int32 _value = 400;
While I could version all the text data, I don’t really want to break peoples mods that they’ve already setup and have to do the find and replace on their own, so there’s some versioning code that reads the old typename. For the next game I’ll get rid of that versioning code, but it’s going to stay in Banished for now.

Next came the hard part. Input data could be in any format – generally text files would be in Ascii if I create them, or UTF8 I used a symbol like the Euro. But mod creators and translated strings could be in UTF8, UTF8 with a byte order mark, or UTF16 big-endian, or UTF16 little-endian. Really it shouldn’t matter what a mod creator uses as a text format – I just want the game to load it and do the right thing.

While there are libraries for dealing with this, I tend to write my own code since I don’t like different code styles mixed in my code, type conflicts, and dealing with crazy code licenses. So 400 or so lines of code later and lots of debugging I wrote two great functions. One detects character encoding using byte order marks and checking for valid UTF8. The other can convert any one text encoding to another. There’s also support functions for decoding strings one character at a time.

After that it was a simple matter to convert all text files to UTF8 as they are opened by the game engine.

Once I had all UTF8 strings in memory, they have to be decoded when used as output – the font rendering code now decodes UTF8 into actual characters using 1 to 4 bytes of a string at a time before looking up each glyph in the font texture.

The Windows API can be compiled to use either wide strings or not, but I left them as wide and made a WideString class to deal with the conversion to and from the internal UTF8 String format. The WideString class only exists on windows compilations, and is only used in files that would be rewritten per platform anyway.

After all that, the game compiled and ran just fine, but it wouldn’t load old data or save games. This is bad. I can’t go breaking save games when a new version comes out. And I’d like to keep all existing mods working.

So then I had to version old strings that are stored in saves and data on disk – strings are just written as an int32 length, followed by all the bytes of data. So new strings set the high bit on the length to mark it as the new version. I doubt that the game will have a string of text 4 gigabytes long so this will be okay. If an old string is detected when the high bit unset, it converts it from UCS-2 to UTF-8 on load, and the game happily continues loading older data.

Again this versioning code will hopefully go away when I make another game, since it won’t be needed.

So now the only wchar_t that exists is in platform code on Windows that won’t be compiled on OSX or Linux, and the game properly supports various character encodings.

Text encodings are one of those things I never really want to think about – and now that I’ve spent a while dealing with it, hopefully I never have to deal with it again. Phew.

yume the ronin
05-01-2015, 08:22

ho ricominciato a giocarci proprio in questi giorni di festa ed ho provato una manciata di mod, secondo me funzionano piu che bene, ampliando oltremodo l'esperienza di gioco.

quella che ti consiglio sicuramente è la:

http://colonialcharter.com/

che aggiunge un bel po di cose tra cui nuove colture, nuove professioni, nuovi edifici, ecc ecc :)

per la traduzione italiana invece: http://banishedinfo.com/mods/view/51-Traduzione-Italiana-Banished-ITA

Axios2006
05-01-2015, 09:06
ho ricominciato a giocarci proprio in questi giorni di festa ed ho provato una manciata di mod, secondo me funzionano piu che bene, ampliando oltremodo l'esperienza di gioco.

che aggiunge un bel po di cose tra cui nuove colture, nuove professioni, nuovi edifici, ecc ecc :)

-----

Devo assolutamente provarlo! :eek:

djmatrix619
12-01-2015, 11:18
Ma è mia impressione, o le strade di pietra sono praticamente la stessa cosa delle strade normali? Cioè.. in teoria su quelle di pietra dovrebbero andare più velocemente.. ma non vedo differenza! :stordita:

Xser
12-01-2015, 16:46

per la traduzione italiana invece: http://banishedinfo.com/mods/view/51-Traduzione-Italiana-Banished-ITA

Ho fatto esattamente come te. Durante le feste ho scoperto questa mod e ho voluto provare mezza giornata di gioco.

Come per il base, una volta raggiunta la stabilità il gioco tende a non dare grandi spunti a meno di eventi eccezionali, ma la mod inserisce molta roba divertente, assolutamente da provare. Un potenziale enorme di gioco se continuata. Le catene di produzione sono stata la cosa che più mi ha fatto piacere trovare.

djmatrix619
13-01-2015, 10:56
Ma è mia impressione, o le strade di pietra sono praticamente la stessa cosa delle strade normali? Cioè.. in teoria su quelle di pietra dovrebbero andare più velocemente.. ma non vedo differenza! :stordita:

Nessuno? :(

djmatrix619
13-01-2015, 10:56
ups doppio post, sorry! :(

Axios2006
13-01-2015, 12:52
Nessuno? :(

Non ho fatto prove "cronometrate" ma sulla lunga distanza (oltre 70 caselle) le strade in pietra sembrano più veloci.

In genere le costruisco per raccordare i centri di produzione (legna, caccia) ai centri città.

djmatrix619
13-01-2015, 13:31
Non ho fatto prove "cronometrate" ma sulla lunga distanza (oltre 70 caselle) le strade in pietra sembrano più veloci.

In genere le costruisco per raccordare i centri di produzione (legna, caccia) ai centri città.

Ah quindi la differenza è realmente poca. Va beh, credo che lo abbiano fatto per un po' di realismo (in altri giochi la differenza era parecchia, vedi Anno), anche se allora non capisco perché a volte gli abitanti tagliano per il terreno (o neve) e vanno alla stessa velocità.. :boh: va beh, grazie per la conferma!

Axios2006
13-01-2015, 14:58
Ah quindi la differenza è realmente poca. Va beh, credo che lo abbiano fatto per un po' di realismo (in altri giochi la differenza era parecchia, vedi Anno), anche se allora non capisco perché a volte gli abitanti tagliano per il terreno (o neve) e vanno alla stessa velocità.. :boh: va beh, grazie per la conferma!

Il fatto che vadano fuori strada mantenendo la velocità è che il terreno "invisibile" su cui si basa l'algoritmo di pathfinding a volte non collima con le texture visibili.

nadiateo
20-01-2015, 13:11

Yume ieri sera ho ricominciato a giocare a Banished e volevo caricare la mod che consigliavi, ma nell'elenco a cui si accede direttamente dal gioco non ho capito bene quale sia la definitiva, ce n'era una tedesca, e no, e una contrassegnata come old... puoi darmi qualche indicazione in più?
Ho caricato anche la traduzione in italiano, ma la toglierò, perchè "sta stretta" nei campi ed è fastidioso vedere le tabelle un po' sfalsate, il mio inglese non è eccelso ma non ho mai avuto difficoltà a giocarlo in lingua originale.

djmatrix619
20-01-2015, 13:23
Yume ieri sera ho ricominciato a giocare a Banished e volevo caricare la mod che consigliavi, ma nell'elenco a cui si accede direttamente dal gioco non ho capito bene quale sia la definitiva, ce n'era una tedesca, e no, e una contrassegnata come old... puoi darmi qualche indicazione in più?
Ho caricato anche la traduzione in italiano, ma la toglierò, perchè "sta stretta" nei campi ed è fastidioso vedere le tabelle un po' sfalsate, il mio inglese non è eccelso ma non ho mai avuto difficoltà a giocarlo in lingua originale.

Nadiateo, puoi star sicuro che la mod corretta è questa: http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=373417279

Se hai installato altre mod, è molto facile che queste andranno in conflitto.
Ricordati di attivarle una volta avviato il gioco, dopo averle installate, nella stessa sezione (cioè al momento dell'attivazione) il gioco ti avviserà se le altre eventuali mod che hai installato andranno in conflitto con quest'ultima.

Le mod ufficiali degli sviluppatori di Banished, ad esempio, vanno in conflitto.

nadiateo
20-01-2015, 13:46
:) Grazie mille!
Ho installato solo la traduzione italiana e una mod che aumenta un po' la produzione del forester, credi che posso installare questa mod e continuare la partita oppure mi conviene reiniziarne una da capo?
... mi rispondo da sola, ho letto, partita nuova ;)
tanto non era ancora nato Colon, quando nasce Colon, la partita va bene, se Colon non nasce la fame e la pestilenza presto si abbatteranno sul villaggio ;)

... bellissima questa mod, aggiunge una marea di cose!

nadiateo
20-01-2015, 22:10
Ho caricato questo nuovo mod, è bellissimo, ma è possibile che in due ore di gioco siano arrivati solo mercanti con prodotti finiti e nemmeno uno con i semi, le galline, le pecore, ecc.?

djmatrix619
20-01-2015, 22:16
Credo che una nuova partita sia consigliata per evitare ogni genere di problemi che potrebbero insorgere, ma effettivamente non ti posso dire se non ci sono problemi al 100% a continuarne una esistente.

Queste cose che hai scritto nel secondo post, li hai continuando la vecchia partita? Perché altrimenti potresti iniziare una nuova partita (così giusto per prova) senza cancellare la vecchia e vedere se ancora ti si presenta il problema. :)

nadiateo
20-01-2015, 22:18
No ho iniziato da capo una partita nuova... non capisco, saranno passati dieci mercanti a dir poco, ma nessuno con un seme o un animale...

djmatrix619
20-01-2015, 22:21
No ho iniziato da capo una partita nuova... non capisco, saranno passati dieci mercanti a dir poco, ma nessuno con un seme o un animale...

Oddio a me è capitato anche con la versione base eh.. c'è da dire questo! :asd: Però non so.. magari è solo sfortuna? :boh: Non mi pare nessuno si lamenti di questo problema.. io purtroppo ci ho giocato ancora troppo poco per poterti dare un aiuto..

Axios2006
20-01-2015, 22:35

Può capitare. Prova a vedere se sono general merchant e caso mai ordina la merce che ti interessa.

nadiateo
20-01-2015, 22:47
A questo punto spero sia solo sfortuna :mbe:
Da cosa lo vedo se sono general merchant?

Axios2006
20-01-2015, 23:00
A questo punto spero sia solo sfortuna :mbe:
Da cosa lo vedo se sono general merchant?

Accanto al nome c'è "goods trader" o "general trader" o "general merchant". In ogni caso vai nella scheda ordini e vedi che ti possono portare al prossimo viaggio.

nadiateo
21-01-2015, 06:38
Sono quasi tutti specifici, c'è quello dei prodotti di panetteria, quello con le salsicce e le bistecche, addirittura quello con tartarughe e balene :mbe:

ho giocato fino all'una ed è arrivato un solo mercante con animali vivi, e ovviamente aveva i bisonti, che io ho già.. gli ho ordinato gli altri, vediamo se torna.

Axios2006
21-01-2015, 08:18
Sono quasi tutti specifici, c'è quello dei prodotti di panetteria, quello con le salsicce e le bistecche, addirittura quello con tartarughe e balene :mbe:

ho giocato fino all'una ed è arrivato un solo mercante con animali vivi, e ovviamente aveva i bisonti, che io ho già.. gli ho ordinato gli altri, vediamo se torna.

Mi sa che il mod installato ha aumentato i mercanti specializzati....

Buona fortuna per rivedere quello generale con l'ordine fatto. :)

nadiateo
21-01-2015, 09:43
Mi sa che il mod installato ha aumentato i mercanti specializzati....

Buona fortuna per rivedere quello generale con l'ordine fatto. :)

per lo meno quello degli animali è passato, quello dei semi non si è visto, stiamo mangiando orzo e peperoni da anni...

C'è qualcuno che ci sta giocando con questa mod e che mi possa confermare che le dinamiche del commercio sono state cambiate così tanto?

22 gennaio:
Vi aggiorno in base a quello che ho trovato sul forum dedicato alla mod CC
A quanto pare ci sono svariati mercanti (mi pare 10), quelli con semi e animali sono una minoranza; la tipologia del mercante è casuale, quindi il fattore C è fondamentale... ho letto di gente che ha aspettato 20 anni prima di poter aggiungere dei semi all'inventario. Aiuta costruire altri trading post. ciaooo :)

arciere91
08-02-2015, 05:32
Provato il tutorial e già mi piace molto, bene :D
Consigliate delle mod? Per ora ho messo solo la traduzione :sofico:

djmatrix619
08-02-2015, 08:18
Provato il tutorial e già mi piace molto, bene :D
Consigliate delle mod? Per ora ho messo solo la traduzione :sofico:

Assolutamente si.
Scarica queste già dall'inizio (trannne quella sulla traduzione): link (http://steamcommunity.com/profiles/76561198094187478/myworkshopfiles/?appid=242920&browsesort=myfiles&browsefilter=myfiles&p=1)

Sono le mod fatte dagli stessi sviluppatori che aggiungono un edificio e alcune colture.
Se un giorno invece vorresti "un'espansione amatoriale" (non te la consiglio all'inizio), c'è questa qui: link (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=373417279&searchtext=) (il link potrebbe cambiare in futuro).

nicacin
08-02-2015, 12:42
Assolutamente si.
Scarica queste già dall'inizio (trannne quella sulla traduzione): link (http://steamcommunity.com/profiles/76561198094187478/myworkshopfiles/?appid=242920&browsesort=myfiles&browsefilter=myfiles&p=1)

Sono le mod fatte dagli stessi sviluppatori che aggiungono un edificio e alcune colture.
Se un giorno invece vorresti "un'espansione amatoriale" (non te la consiglio all'inizio), c'è questa qui: link (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=373417279&searchtext=) (il link potrebbe cambiare in futuro).

Non ho molto tempo a disposizione, mi sapreste dire come si installano queste mod?

Cosa modifica l'ultima mod che hai postato invece?

djmatrix619
08-02-2015, 13:19
Non ho molto tempo a disposizione, mi sapreste dire come si installano queste mod?

Cosa modifica l'ultima mod che hai postato invece?

Non ci vuole tempo, la cosa è piuttosto semplice.
Clicchi sulla mod che vuoi installare, e clicchi "Sottoscrivi", e la mod si scaricherà in automatico.

L'ultima mod fa tantissime cose, è come una GROSSA espansione.. cambia quasi tutto.. quindi è un po' ardua spiegarti ogni cosa che cambia.. l'unica cosa che non tocca è il motore grafico sembrerebbe :asd:

nicacin
08-02-2015, 13:42
Non ci vuole tempo, la cosa è piuttosto semplice.
Clicchi sulla mod che vuoi installare, e clicchi "Sottoscrivi", e la mod si scaricherà in automatico.

L'ultima mod fa tantissime cose, è come una GROSSA espansione.. cambia quasi tutto.. quindi è un po' ardua spiegarti ogni cosa che cambia.. l'unica cosa che non tocca è il motore grafico sembrerebbe :asd:

Sarebbe questa ?
https://www.youtube.com/watch?v=Q8tzDIdgVu8

Molte più strutture, lavori, risorse, animali ecc.. un lavoro pazzesco!

In pratica la versione 2.0 di Banished..

ma le basi sono sempre le solite giusto?

Quindi le mod sono autoinstallanti?

djmatrix619
08-02-2015, 14:01
Sarebbe questa ?
https://www.youtube.com/watch?v=Q8tzDIdgVu8

Molte più strutture, lavori, risorse, animali ecc.. un lavoro pazzesco!

In pratica la versione 2.0 di Banished..

ma le basi sono sempre le solite giusto?

Quindi le mod sono autoinstallanti?

Esattamente, è un restyle completo del gioco, ma non diventa un altro gioco.. è molto fedele alla struttura originale.

Si, clicca su "sottoscrivi" e ti apparirà quasi sicuramente il segnale di download in basso su Steam (se hai Banished installato) ;)

nicacin
08-02-2015, 15:33
Esattamente, è un restyle completo del gioco, ma non diventa un altro gioco.. è molto fedele alla struttura originale.

Si, clicca su "sottoscrivi" e ti apparirà quasi sicuramente il segnale di download in basso su Steam (se hai Banished installato) ;)

thx ;)

ho intenzione di riprendere a giocare a Banisched "vanilla" per il momento, non lo tocco da mesi.

Una volta riprese le meccaniche di gioco proverò sicuramente questa mod.

Invece la versione classica ha subito modifiche ultimamente? la velocità 10x è ancora buggata?

Axios2006
08-02-2015, 16:56
thx ;)

ho intenzione di riprendere a giocare a Banisched "vanilla" per il momento, non lo tocco da mesi.

Una volta riprese le meccaniche di gioco proverò sicuramente questa mod.

Invece la versione classica ha subito modifiche ultimamente? la velocità 10x è ancora buggata?

No, la 10 x ora è ok.

arciere91
09-02-2015, 11:22
Ma che fine fa il carbone? Lo sto estraendo dalla miniera e viene messo nel deposito. Non facendo attrezzi di acciaio il carbone non dovrebbe essere usato... Quindi che fine fa? Forse lo usano gli abitanti al posto della legna da ardere per scaldarsi?

Axios2006
09-02-2015, 11:23
Ma che fine fa il carbone? Lo sto estraendo dalla miniera e viene messo nel deposito. Non facendo attrezzi di acciaio il carbone non dovrebbe essere usato... Quindi che fine fa? Forse lo usano gli abitanti al posto della legna da ardere per scaldarsi?

Si, al posto dei ciocchi di legno.

djmatrix619
09-02-2015, 11:25

Esatto. Per un motivo sconosciuto, inoltre, anche se hai più di mille unità di firewood (o ad ogni modo in abbondanza rispetto alla popolazione), queste continueranno a preferire di tanto in tanto il carbone.. questa cosa è una delle tante che non ho mai capito. Per sopprimere alla cosa (e risparmiare un po' più carbone per gli attrezzi), ho dovuto tipo mettere 2 miniere ad estrarre esclusivamente carbone.

nicacin
09-02-2015, 11:36
Non ho resistito e ho installato la mod Colonial.. decisamente MOLTO più divertente del gioco originale.

Alla fine le meccaniche sono sempre quelle solo con molti più lavori, risorse e strutture..

Sto seguendo un canale youtube di un tipo simpatico che spiega anche molte cose del gioco

Per chi è pratico d'inglese: https://www.youtube.com/playlist?list=PLbCLzFKeiWkPwd-xJjFovJVAVNYTvpsU-

arciere91
09-02-2015, 12:22
Esatto. Per un motivo sconosciuto, inoltre, anche se hai più di mille unità di firewood (o ad ogni modo in abbondanza rispetto alla popolazione), queste continueranno a preferire di tanto in tanto il carbone.. questa cosa è una delle tante che non ho mai capito. Per sopprimere alla cosa (e risparmiare un po' più carbone per gli attrezzi), ho dovuto tipo mettere 2 miniere ad estrarre esclusivamente carbone.

Anche io ho fatto due miniere, ma le ho divise ferro e carbone perchè non riesco proprio ad immagazzinare i materiali, finiscono subito :muro: C'è tanta differenza di durata fra gli attrezzi di ferro ed acciaio?

djmatrix619
09-02-2015, 12:28
Anche io ho fatto due miniere, ma le ho divise ferro e carbone perchè non riesco proprio ad immagazzinare i materiali, finiscono subito :muro: C'è tanta differenza di durata fra gli attrezzi di ferro ed acciaio?

Proprio per questo ti ho subito detto 2 miniere minimo solo per carbone.. ci sono già passato purtroppo. :rolleyes:
Beh con gli attrezzi di ferro ci si può comunque benissimo arrangiare. Metti a pieno regime la miniera di ferro che hai, setta il limite degli attrezzi a 150 (ovviamente in base alla tua popolazione devi saperti regolare, ma inizia da questo numero) e vedi se questa rimane più o meno sempre su questo numero.

Se vedi che scende.. e non ce la fai a soddisfare le richieste, non è detto che sia il tipo di attrezzo il problema, ma può essere la mancata ottimizzazione del ritmo di lavoro del fabbro. Tieni presente che il fabbro ha bisogno di ferro e legna, quindi piazza un blacksmith (o due, dipende sempre dalla popolazione) vicino ad una miniera, ad esempio, dove ci sono anche tronchi da usare. Il fabbro produrrà attrezzi di ferro molto più velocemente.

Con gli attrezzi migliori di acciaio, è vero si che usi anche carbone, ma usi meno ferro e legna, perché gli attrezzi richiesti saranno di meno (durano di più). :)

arciere91
09-02-2015, 13:32
Ed io che avevo imposto il limite a 30, arrivato al limite toglievo il fabbro per metterlo magari da un'altra parte e poi lo rimettevo quando calavano gli attrezzi :asd: Avendo neanche 40 lavoratori dovevo fare così... Mi sa che devo imparare ancora le basi :D

djmatrix619
09-02-2015, 13:44
Ed io che avevo imposto il limite a 30, arrivato al limite toglievo il fabbro per metterlo magari da un'altra parte e poi lo rimettevo quando calavano gli attrezzi :asd: Avendo neanche 40 lavoratori dovevo fare così... Mi sa che devo imparare ancora le basi :D

30? hahah ecco spiegato tutto! :asd:
Un suggerimento per le tue prime partite: non personalizzare mai i numeri di produzione, ti incasini di brutto se non sai gestirlo bene, e per imparare a farlo devi capire come funziona perfettamente il gioco. Usa i valori di default.
All'inizio, per quanto riguarda il fabbro, lascia 50 unità.. e quando vedi che cresce la popolazione e il numero comincia a non restar più stabile vicino ai 50 (limite), intensifica/ottimizza la produzione e passa a 150, e fai di tutto per far si che la produzione si fermi solo quando è vicino questo numero (non devono mancarti mai). Ripeti il processo man mano che aumenta la popolazione.
Il sistema che ti ho suggerito vale per tutto, tranne per il cibo. Quello aumentalo subito a 10.000 all'inizio.. e aumentalo spesso.. è il numero più soggetto a variazioni. Ma imparerai a gestirlo col tempo.

Un altro suggerimento che ti posso dare è... lascia i lavoratori negli edifici anche se non lavorano (quando raggiungi il limite). Perdi un mucchio di tempo se fai come hai fatto finora.. e diventerai pazzo nel giro di pochi minuti. Non so come hai fatto a resistere con questo sistema haha :asd:

Se sei a corto di lavoratori, levane qualcuno ad esempio dai pescatori (se hai cibo a volontà) o dal Forester Lodge (se hai tanta legna) e via discorrendo.

Col crescere della popolazione noterai che oltre agli attrezzi avrai problemi pure col firewood se non stai attento.. è un attimo che spariscono più di 1000 unità :asd:.. le case di pietra aiutano a diminuire questo bisogno, compresi i vestiti.. ma ad inizio partita non preoccuparti di questo. :)

EDIT: 'mazza quanto scrivo... la prossima volta faccio la guida ufficiale! :asd:

Axios2006
09-02-2015, 13:56

Se un lavoratore specializzato, fabbro, contadino che sia, non ha da lavorare per limite di produzione o mancanza di materie prime, agisce come lavoratore generico.

arciere91
09-02-2015, 13:57
30? hahah ecco spiegato tutto! :asd:
Un suggerimento per le tue prime partite: non personalizzare mai i numeri di produzione, ti incasini di brutto se non sai gestirlo bene, e per imparare a farlo devi capire come funziona perfettamente il gioco. Usa i valori di default.
All'inizio, per quanto riguarda il fabbro, lascia 50 unità.. e quando vedi che cresce la popolazione e il numero comincia a non restar più stabile vicino ai 50 (limite), intensifica/ottimizza la produzione e passa a 150, e fai di tutto per far si che la produzione si fermi solo quando è vicino questo numero (non devono mancarti mai). Ripeti il processo man mano che aumenta la popolazione.
Il sistema che ti ho suggerito vale per tutto, tranne per il cibo. Quello aumentalo subito a 10.000 all'inizio.. e aumentalo spesso.. è il numero più soggetto a variazioni. Ma imparerai a gestirlo col tempo.

Un altro suggerimento che ti posso dare è... lascia i lavoratori negli edifici anche se non lavorano (quando raggiungi il limite). Perdi un mucchio di tempo se fai come hai fatto finora.. e diventerai pazzo nel giro di pochi minuti. Non so come hai fatto a resistere con questo sistema haha :asd:

Se sei a corto di lavoratori, levane qualcuno ad esempio dai pescatori (se hai cibo a volontà) o dal Forester Lodge (se hai tanta legna) e via discorrendo.

Col crescere della popolazione noterai che oltre agli attrezzi avrai problemi pure col firewood se non stai attento.. è un attimo che spariscono più di 1000 unità :asd:.. le case di pietra aiutano a diminuire questo bisogno, compresi i vestiti.. ma ad inizio partita non preoccuparti di questo. :)

EDIT: 'mazza quanto scrivo... la prossima volta faccio la guida ufficiale! :asd:

Bene bene, ottimi suggerimenti. Una cosa che adesso vorrei capire sulla popolazione. Per esempio sono partito con difficile, quindi 4 case all'inizio. Ovviamente nascevano nuovi figli e la popolazione aumentava. Ma quando costruire nuove case? Quando vedevo che ero abbastanza autosufficiente ne costruivo una nuova e così via, avrò costruito fino ad ora altre 6-7 case. Oppure meglio aspettare che le case si riempano del tutto? Su questo ho alcuni dubbi anche perchè è un attimo perdere il controllo e non riuscire più a soddisfare soprattutto con il cibo.

djmatrix619
09-02-2015, 14:26
Bene bene, ottimi suggerimenti. Una cosa che adesso vorrei capire sulla popolazione. Per esempio sono partito con difficile, quindi 4 case all'inizio. Ovviamente nascevano nuovi figli e la popolazione aumentava. Ma quando costruire nuove case? Quando vedevo che ero abbastanza autosufficiente ne costruivo una nuova e così via, avrò costruito fino ad ora altre 6-7 case. Oppure meglio aspettare che le case si riempano del tutto? Su questo ho alcuni dubbi anche perchè è un attimo perdere il controllo e non riuscire più a soddisfare soprattutto con il cibo.

Io faccio più o meno come te. Quando pensi che sia il momento buono per costruire nuove case, non farne mai più di 3 o 4 alla volta. Ma non tardare troppo oppure moriranno di vecchiaia, e subirai gli svantaggi di avere pochi lavoratori.. e può essere difficile tornare indietro.

Il ritmo in cui farle è un po' a seconda dei casi.. mi è un po' difficile dirti ogni quanto farle.. però io di norma ogni volta che vedo che almeno 4 o 5 persone sono in ogni casa.. miro ad espandermi (ed a espandere la produzione contemporaneamente). Più lavoratori ci sono, più cresci.. ed è un bene. Ma devi fare in modo che questa non cresca troppo velocemente... tutto qui.

Per dirla breve.. il ritmo esatto lo capirai da solo sbagliando. :asd:

nicacin
09-02-2015, 17:37
Io ho iniziato una partita in modalità "Adamo ed Eva", con la mod Colonial.. (1 uomo e 1 donna, zero costruzioni, zero semi, poche risorse)

Per ottimizzare il tutto all'inizio ho dovuto gestire la produzione manualmente, causa mancanza di lavoratori.. in questi casi è impossibile lasciare lavoratori fermi quando si ha pochissima popolazione.

Una domanda, ma solo a me capitano crash del gioco con la mod, quando cerco di caricare una partita salvata da dentro il gioco?

arciere91
09-02-2015, 17:51
Riniziata una partita seguendo i vostri suggerimenti sui limiti. Decisamente meglio, uno spettacolo, sono riuscito ad espandermi alla grande, fra lavoratori, studenti e bambini supero i 100. Peccato che all'inizio un tornado mi ha sterminato mezza popolazione :asd: Ero rimasto con quasi tutti vecchietti mettendo a rischio la dinastia :D Solo adesso sembra che stia soffrendo di cibo e riscaldamento.
Domanda sul mercato, cosa fa effettivamente? Serve?

nicacin
10-02-2015, 13:58
Riniziata una partita seguendo i vostri suggerimenti sui limiti. Decisamente meglio, uno spettacolo, sono riuscito ad espandermi alla grande, fra lavoratori, studenti e bambini supero i 100. Peccato che all'inizio un tornado mi ha sterminato mezza popolazione :asd: Ero rimasto con quasi tutti vecchietti mettendo a rischio la dinastia :D Solo adesso sembra che stia soffrendo di cibo e riscaldamento.
Domanda sul mercato, cosa fa effettivamente? Serve?

Io sto giocando alla mod Colonial e di mercati ce ne sono di tanti tipi.. non ricordo quale ci sia nella versione normale.

In ogni caso il funzionamento credo sia sempre lo stesso: fornire entro una certa area cibo e risorse di necessità alla popolazione.

Una volta che si espande la città, piazza un mercato al centro di una zona residenziale. I mercanti andranno nei granai/depositi a prendere ciò che gli serve. Questo permette anche di costruire granai/depositi vicino alle farm/produttori di risorse e dividere in qualche modo il settore residenziale da quello della produzione.

Almeno credo ripeto, io sto facendo cosi.

arciere91
10-02-2015, 15:35
Io sto giocando alla mod Colonial e di mercati ce ne sono di tanti tipi.. non ricordo quale ci sia nella versione normale.

In ogni caso il funzionamento credo sia sempre lo stesso: fornire entro una certa area cibo e risorse di necessità alla popolazione.

Una volta che si espande la città, piazza un mercato al centro di una zona residenziale. I mercanti andranno nei granai/depositi a prendere ciò che gli serve. Questo permette anche di costruire granai/depositi vicino alle farm/produttori di risorse e dividere in qualche modo il settore residenziale da quello della produzione.

Almeno credo ripeto, io sto facendo cosi.

Si l'ho provato e dovrebbe essere una cosa così :D
Per quanto riguarda lo scoppio di epidemie, come bisogna comportarsi? Stoppare tutte le produzioni agricole?
Comunque non riesco mai a stare tranquillo con il cibo. Ero anche arrivato a 7-8000 unità, ma poi pian piano è iniziato a diminuire rimanendo sempre più senza. Eppure ho 4 capanne dei cacciatori ed erbe (divisi, uno ad ogni sua foresta), 4-5 banchine di pescatori ed una decina tra coltivazioni ed allevamenti, ma non riesco più a soddisfare la popolazione, tra l'altro ho pure finito la mappa, ho scelto la piccola :asd:

nicacin
10-02-2015, 17:57
Per quanto riguarda lo scoppio di epidemie, come bisogna comportarsi? Stoppare tutte le produzioni agricole?
Comunque non riesco mai a stare tranquillo con il cibo. Ero anche arrivato a 7-8000 unità, ma poi pian piano è iniziato a diminuire rimanendo sempre più senza. Eppure ho 4 capanne dei cacciatori ed erbe (divisi, uno ad ogni sua foresta), 4-5 banchine di pescatori ed una decina tra coltivazioni ed allevamenti, ma non riesco più a soddisfare la popolazione, tra l'altro ho pure finito la mappa, ho scelto la piccola :asd:

Ci sono alcuni meccanismi che restano abbastanza ignoti.. anche a me è capitato spesso che il consumo del cibo mi sia aumentato drasticamente senza nessun apparente motivo. Nell'ultima partita avevo circa 18.000 di cibo accumulato e senza modificar nulla improvvisamente mi sono ritrovato a zero..

In questi casi ho visto che spesso si usa la tecnica di "barattare" cibo con i mercanti, in modo da avere sempre un adeguata scorta di cibo.

Per le epidemie basta un ospedale credo, dove i cittadini infetti andranno a farsi curare

arciere91
11-02-2015, 09:19
Ma con la coltivazione c'è rischio che il terreno diventi arido? Bisogna fare la rotazione?

Axios2006
11-02-2015, 09:51
Ma con la coltivazione c'è rischio che il terreno diventi arido? Bisogna fare la rotazione?

No. Era stata pianificata ma non è stata implementata.

djmatrix619
11-02-2015, 09:58

Purtroppo finiamo a quello che io reputo "il grosso e unico punto debole" del gioco.. le meccaniche. Ci sono partite in cui con lo stesso numero di fattorie e popolazione ho una produzione/fabbisogno di cibo diverso da un altra.. e non ho mai saputo spiegarmelo. Uguale con altre risorse, quali logs o ad esempio firewood.

Parlando di emergenze.. un epidemia è facilmente curabile da un ospedale.. e con quest'ultimo non è mai stato un problema, ma quando si tratta di incendi, se non hai pozzi a volontà.. potrebbe essere un serio.. SERISSIMO.. problema :asd:.
E devi pensarci prima.. perché se intendi costruire pozzi mentre il fuoco si espande, non combinerai nulla, perché a me succede che i lavoratori vanno in stallo, e oh, se sei afflitto dal mio stesso bug, dopo 30 secondi di incendio più o meno.. il gioco ti può crashare addirittura.. sei avvisato. :stordita:

arciere91
11-02-2015, 10:39
Purtroppo finiamo a quello che io reputo "il grosso e unico punto debole" del gioco.. le meccaniche. Ci sono partite in cui con lo stesso numero di fattorie e popolazione ho una produzione/fabbisogno di cibo diverso da un altra.. e non ho mai saputo spiegarmelo. Uguale con altre risorse, quali logs o ad esempio firewood.

Parlando di emergenze.. un epidemia è facilmente curabile da un ospedale.. e con quest'ultimo non è mai stato un problema, ma quando si tratta di incendi, se non hai pozzi a volontà.. potrebbe essere un serio.. SERISSIMO.. problema :asd:.
E devi pensarci prima.. perché se intendi costruire pozzi mentre il fuoco si espande, non combinerai nulla, perché a me succede che i lavoratori vanno in stallo, e oh, se sei afflitto dal mio stesso bug, dopo 30 secondi di incendio più o meno.. il gioco ti può crashare addirittura.. sei avvisato. :stordita:

L'unica cosa che mi viene da pensare è che chi lavora nei reparti del cibo quando questo cala a picco sia meno istruito e quindi da meno produzione di chi c'era quando le scorte aumentavano. Ma la cosa la scarterei perchè comunque il crollo del cibo mi è avvenuto senza cambio generazionale.

Ah per gli incendi sono partito prevenuto ed ho costruito qualche pozzo qua e la. Troppo bello quando mi è andata a fuoco una casa, di pietra tra l'altro, e una miriade di persone a spegnere l'incendio facendo avanti e dietro; a x10 di velocità è stato divertentissimo :asd:

nicacin
12-02-2015, 10:57
Domanda nabba: ma gli attrezzi di acciaio come si fanno? ho visto che solo alcuni mercant li traddano.. come anche molti materiali per fare costruzioni più avanzate. Si scambiano solamente quindi? Colonial mod

djmatrix619
12-02-2015, 11:02
L'unica cosa che mi viene da pensare è che chi lavora nei reparti del cibo quando questo cala a picco sia meno istruito e quindi da meno produzione di chi c'era quando le scorte aumentavano. Ma la cosa la scarterei perchè comunque il crollo del cibo mi è avvenuto senza cambio generazionale.

Ah per gli incendi sono partito prevenuto ed ho costruito qualche pozzo qua e la. Troppo bello quando mi è andata a fuoco una casa, di pietra tra l'altro, e una miriade di persone a spegnere l'incendio facendo avanti e dietro; a x10 di velocità è stato divertentissimo :asd:

Ti sei risposto da solo alla prima ipotesi! :D
Per gli incendi si.. :asd: ne so qualcosa io che devo fare miriadi di pozzi ovunque, perché se il fuoco prende il sopravvento il gioco mi crasha, come ti dissi! :asd:

Domanda nabba: ma gli attrezzi di acciaio come si fanno? ho visto che solo alcuni mercant li traddano.. come anche molti materiali per fare costruzioni più avanzate. Si scambiano solamente quindi? Colonial mod

No no. Nulla di più semplice, ma ti risponderò per il gioco base.. non so se le cose cambiano nel colonial (non mi ricordo).

Selezioni la blacksmith, e dove vedi Iron Tool, ci clicchi e selezioni Steel Tool. Ti serve carbone, ferro e legna. E' talmente facile che comincio a pensare che forse è la colonial che ti ha cambiato questa cosa?:stordita:

nicacin
13-02-2015, 16:40
No no. Nulla di più semplice, ma ti risponderò per il gioco base.. non so se le cose cambiano nel colonial (non mi ricordo).

Selezioni la blacksmith, e dove vedi Iron Tool, ci clicchi e selezioni Steel Tool. Ti serve carbone, ferro e legna. E' talmente facile che comincio a pensare che forse è la colonial che ti ha cambiato questa cosa?:stordita:

Infatti nel menù del blacksmith posso scegliere solo crude tool e iron. Nessuna opzione per steel. A meno che prima devo "upgradare" il blacksmith forse? ma per farlo mi servono "bricks" credo.. che a loro volta non ho come farli..

Insomma la colonial è un vero e proprio casino

djmatrix619
13-02-2015, 16:43
Infatti mi ricordavo anche io una cosa del genere.. ma nel menù del blacksmit posso scegliere solo crude tool e iron. Nessuna opzione per steel. A meno che prima devo "upgradare" il blacksmith forse?

Esattamente. Devi fare l'upgrade! ;)

arciere91
14-02-2015, 07:57
La modalità che è stata citata sopra adamo ed eva si fa con la colonial?

nicacin
14-02-2015, 11:08
La modalità che è stata citata sopra adamo ed eva si fa con la colonial?

Credo di si

Ma non è così tanto difficile come sembra

nadiateo
24-02-2015, 15:02
Avrei una domanda per gli appassionati di banished, con la mod CC finalmente ci sono mappe molto grandi... e mi son detta.. vediamo fin dove riesco ad arrivare :D
Attualmente ho superato i 3500 cittadini, il disastro è all'orizzonte perchè finirò gli attrezzi e i mercanti che mi interessano non passano da tempo, ma... a parte questo, volevo chiedervi se anche voi oltre una certa dimensione vedete il gioco con rallentamenti mostruosi. La velocità 10x posso dimenticarla, la 5 va tutta a scatti e in ogni caso ho l'impressione che si muovano come per la 2... il peggio è che anche i costruttori iniziano a non fare più le cose come dovrebbero, iniziano a vagare all'altro capo della mappa cercando da mangiare, mentre invece hanno casa e luogo di lavoro vicini ad un mercato... nonostante 50/60 cantieri aperti contemporaneamente finiscono una cosa ogni morte di papa, anche aumentando la priorità. Capita anche a voi? Qualcuno ci ha capito qualcosa?

djmatrix619
24-02-2015, 15:40
Capita anche a voi? Qualcuno ci ha capito qualcosa?

E ti lamenti? Io queste stranezze (e molte altre) le ho senza neanche arrivare a 100 cittadini.. credo sia più una cosa random, come se il gioco si "rompesse" ad un certo punto senza una giusta spiegazione.. e succedono cose inspiegabili. :boh:

nadiateo
24-02-2015, 15:48
Fino a 2000 cittadini a dirtela tutta ho avuto rallentamenti ma non comportamenti strani, ma più vado avanti peggio è... pensavo di provare ad abbassare la risoluzione, non so se il gioco abbia qualche meccanismo per cui si autoregola e magari fa casino...

djmatrix619
24-02-2015, 16:01
Fino a 2000 cittadini a dirtela tutta ho avuto rallentamenti ma non comportamenti strani, ma più vado avanti peggio è... pensavo di provare ad abbassare la risoluzione, non so se il gioco abbia qualche meccanismo per cui si autoregola e magari fa casino...

Prova a monitorare l'uso della CPU e GPU e vedi quale sembra andare al limite, in base a questi dati puoi cercare di fare qualcosa per la pesantezza del gioco.

Se è come penso, ovvero la CPU non riesce a stare al passo, potrebbe essere un limite non facilmente risolvibile.. ovvero il gioco non ce la fa a simulare i dati come dovrebbe. Puoi provare a ridurre i programmi in background, disabilitare l'antivirus.. e tutte quelle cose che comunque la CPU continua a gestire quando giochi a Banished, ma non ti nego che difficilmente avrai seri miglioramenti.

Se non trovi una soluzione qui, magari da qualche altro utente che ci è passato, prova a postare la questione sul forum di Steam.. è più facile che qualcuno li, ci sia passato. :)

nadiateo
24-02-2015, 16:07
Quindi se è un problema di risorse del pc potrebbe anche servire abbassare un po' la risoluzione? ora è molto alta, visto che la scheda video è nuova

djmatrix619
24-02-2015, 16:16
Quindi se è un problema di risorse del pc potrebbe anche servire abbassare un po' la risoluzione? ora è molto alta, visto che la scheda video è nuova

Non credo.
A risoluzione alta, il peso si sposta su GPU, a risoluzione bassa invece sulla CPU (ecco perché ti dicevo di monitorare il pc). Tu comunque prova (siccome richiede poco tempo farlo).. ma in teoria non dovresti avere miglioramenti, se è quello che penso io.

nicacin
24-02-2015, 17:57
è sicuramente un problema di carico CPU. Il gioco non è ottimizzato alla perfezione ed essendo rari i casi dove si arriva ad avere 3-4k di cittadini, probabilmente non sono stati tanti gli sforzi di ottimizzazione da parte dello sviluppatore.

Kaider
24-02-2015, 18:56
3k di cittadini :asd: io dopo 30 ore stavo sfiorando gli 800 e stavo impazzendo

nadiateo
25-02-2015, 06:49
Ho chiuso tutto il possibile, ma c'era poco niente di attivo; ho notato nelle impostazioni grafiche che era selezionata direct x 9, o messo la 11 e abbassato un po' la qualità delle ombre, da alta a media.
Sembra che vada un po' meglio, anche se i costruttori ci mettono 6 mesi per fare una scuola. Sono a 3900 ma come sospettavo, nonostante i 14 fabbri, sono finiti gli attrezzi e i mercanti sembrano farlo apposta portando solo farina e cibaria...
Nei mercati dedicati che ci sono in CC, quale devo costruire per comprare gli attrezzi? Perchè il simbolo del fabbro c'è sia su quello dei raw materials che in quello dei prodotti finiti.

djmatrix619
09-03-2015, 18:17
Effettivamente i commercianti non portano mai nuovi semi da poter utilizzare nei campi.. lo sto appena constatando! :asd:
I fabbri rendono molto di più con le stockpile specializzate accanto e la miniera.

jotaro75
18-03-2015, 10:32
salve scusate una domanda...ma voi leggete bene le scritte nelle varie finestre?
ho ripreso in mano il gioco dopo 6 mesi che non lo aprivo, rispetto ad allora sono passato ad un monitor fullhd mentre prima ero a 1680x1050. Non so se magari era presente anche prima e non ci avevo fatto caso, ma vedo le scritte contenute nelle finestre leggermente sfocate...escluderei problemi di vista(in altri giochi con scritte delle stesse dimensioni non ho problemi :D), ho provato anche a ingrandire l'interfaccia e anzi mi sembrano ancora un po' più sfuocate...è solo una mia sensazione o anche voi le vedete cosi?se è così anche per voi, come avete risolto?...se lo avete risolto :)

-Mariello-
17-06-2015, 20:30
Scusate, ma è solo in inglese questo gioco?
E' in offerta su Steam a € 4,74 però l'italiano non sembra supportato...

Blasco80
17-06-2015, 21:03

C'è una mod sul Workshop per la traduzione (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=319472790).

Non so se funziona, magari aspettiamo qualche conferma :)

Axios2006
17-06-2015, 21:04

Non so se c'è qualche mod per l'italiano. Comunque il livello di inglese richiesto è molto basso.

Axios2006
17-06-2015, 22:16
salve scusate una domanda...ma voi leggete bene le scritte nelle varie finestre?
ho ripreso in mano il gioco dopo 6 mesi che non lo aprivo, rispetto ad allora sono passato ad un monitor fullhd mentre prima ero a 1680x1050. Non so se magari era presente anche prima e non ci avevo fatto caso, ma vedo le scritte contenute nelle finestre leggermente sfocate...escluderei problemi di vista(in altri giochi con scritte delle stesse dimensioni non ho problemi :D), ho provato anche a ingrandire l'interfaccia e anzi mi sembrano ancora un po' più sfuocate...è solo una mia sensazione o anche voi le vedete cosi?se è così anche per voi, come avete risolto?...se lo avete risolto :)

Ho letto solo ora il post :doh:

Io ci gioco su un notebook a 1600x900 però con scritte molto grandi causa forte miopia. Non le vedo sfocate, comunque non sono il massimo.

jotaro75
18-06-2015, 07:54
Ho letto solo ora il post :doh:

Io ci gioco su un notebook a 1600x900 però con scritte molto grandi causa forte miopia. Non le vedo sfocate, comunque non sono il massimo.

Intanto grazie per la risposta, effettivamente con il termine sfocate forse sono stato eccessivo diciamo che non sono nitidissime :)

jotaro75
18-06-2015, 07:58

C'è una mod sul Workshop per la traduzione (http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=319472790).

Non so se funziona, magari aspettiamo qualche conferma :)

Non so se c'è qualche mod per l'italiano. Comunque il livello di inglese richiesto è molto basso.

Io l'ho provata e funziona, forse c'erano una o due parole che a causa della lunghezza sbordavano leggermente ma niente di fastidioso.
cmq come dice Axios l'inglese richiesto è limitato a grossomodo 20/30 termini, anche non conoscendoli si fa una ricerca veloce e si risolve il problema. Non ci sono dialoghi semplicemente ci sono i nomi dei materiali, colture, animali ecc... che si ripetono nel gioco

Axios2006
18-06-2015, 09:03
Intanto grazie per la risposta, effettivamente con il termine sfocate forse sono stato eccessivo diciamo che non sono nitidissime :)

Tra parentesi in un vecchio devlog, il Dev si auto definisce scarso per quanto riguarda grafica 2d. Effettivamente le icone non sono proprio il massimo.....

-------------

Dopo tutto il tempo passato dall'uscita del gioco tiro qualche somma: il concept è interessante, avesse aggiunto un tier 2 di edifici e qualche evento casuale e sarebbe stato ancora meglio.

Certo è ammirevole abbia sviluppato un engine da zero, solo che oggi come oggi con Unity avrebbe risparmiato tempo e soldi, ci sarebbero state più patch e più mod.....

Ps: sto seguendo Folk Tale, un mix tra Banished e Torchlight 2.....

Axios2006
26-10-2015, 23:05
Post del 25 Settembre 2015 - Beta rilasciata oggi su Steam

Back to Development!
Hrm, I haven’t gone this long without an update in a while… After working on the same project for a few years now, I found I needed a break doing something else for a while as well as a little time away from the screen. It’s probably good for me.

I’ve also been working on a lot of different things, which certainly slows down visible progress down when there’s only one developer working. I’m still working on the ports, but also a few fixes for the mod kit, and a few gameplay bugs, game dev tools, some brand new code for future projects, various experiments, and new game designs and prototypes.

I’m planning on doing an beta patch/update to Banished in the next couple weeks, which should include the following:

– The game (and modkit) will properly use the Textile limit, which should make some mods easier to play once updated. It also allows configuring places like farms, foresters, and orchards a type of resource it creates, so a mod could have a farm that grew cotton that obeys the textile limit.
– The game will use my SRSL language for materials, so any future ports to other platforms will hopefully just work graphics-wise.
– Lots of internal changes to the tech that shouldn’t actually change anything but need beta testing. Most of these are things that were changed to enable other platforms, such as using UTF8 for text, rendering changes to support OpenGL and other graphics APIs, and versioning code to load old save games and mods, which have changed format slightly.
– Various bug fixes that I’ll detail later when I release a beta patch.

I’m doing internal testing of all these changes and playing the game a bit to make sure I didn’t break anything too obvious. Once I’m satisfied I haven’t done anything too bad, I’ll release a beta patch for modders and anyone that wants to test the new code.

Susanoo78
05-11-2015, 20:58
a me la beta da problemi.
il gioco non parte