View Full Version : [Thread Ufficiale] Banished - City Builder medievale
Axios2006
23-02-2014, 10:25
Sono agli inizi.....non ho capito la distribuzione del cibo.....in alcune case regna l'abbondanza, in altre si muore di fame...boh:mc:
se alcune case sono troppo lontane dal deposito, crea un mercato vicino a loro.
La guida in linea è molto dettagliata.
non mi è chiarissimo il meccanismo con cui vengono consumate le risorse
mi è quasi saltata una partita al cento-e-fischia-ennesimo anno perchè da più di 50.000 unità di scorta, in un lampo mi sono trovato senza riserve e con i cittadini che morivano di fame
da li cerco di produrre piu cibo possibile e di tenerlo massimizzato, cosi come la legna e la legna da ardere, al limite lo vendo in cambio di semi o animali tramite l'ufficio del commercio
la "fregatura" è che non esistendo una valuta, una volta acquisiti tutti i semi e le tipologie di bestiame, non ha piu senso usare il commercio
invece è proprio qui che imho il trading fa il suo dovere, dopo aver preso tutti i semi e gli animali, l'unica cosa che puoi scambiare sono firewood e cibo, ci sarebbero anche i vestiti e attrezzi ma quelli sono già prodotti finiti. dal trader all'inizio sembra inutile la roccia e il ferro, ma più avanti ti aiutano incredibilmente, io ho messo l'acquisto automatico di 100 stone, coal, iron
MIRAGGIO
23-02-2014, 17:29
Iniziato il Gameplay in ITALIANO da MrDaerlic
https://www.youtube.com/playlist?list=PLEJUaimdtcHiu59RcXfyhdl79kHSuZsqX
Spiega passo passo un po le dinamiche del gioco ...
Grazie :O
Ma i pascoli consumano Cibo???
Axios2006
23-02-2014, 19:05
Ma i pascoli consumano Cibo???
no.
MIRAGGIO
23-02-2014, 23:21
Un utente del Forum http://www.shiningrocksoftware.com/forum ha creato questo forum dove raccogliera le ideee di Modding e Modding Tools
http://www.banishedmods.com/forums/index.php
già ci sono diversi Mod in sviluppo ..uno tra tanti e l'apicoltura (http://www.banishedmods.com/forums/showthread.php?tid=12) ecc..
Penso che la bellezza e la longevità di questo gioco sarà lo sviluppo di Mod alla Simcity4
ma è normale che dopo 30 anni dalla costruzione del molo non trovo un trader che mi venda capi di bestiame?
In compenso con mio enorme gaudio ho constatato che le tombe del cimitero dopo tot anni spariscono: non fosse stato così nel giro di 200 anni il villaggio sarebbe diventato un enorme cimitero!
19mila92
24-02-2014, 09:54
A livello hard ma anche in generale avrei preferito la possibilità di trovare i semi anche con i raccoglitori (non l'Herbalist l'altro :D) magari dopo molti anni e con altissima rarità ma ad hard diventa davvero dura commerciare 2500 "oggetti"
ma è normale che dopo 30 anni dalla costruzione del molo non trovo un trader che mi venda capi di bestiame?
In compenso con mio enorme gaudio ho constatato che le tombe del cimitero dopo tot anni spariscono: non fosse stato così nel giro di 200 anni il villaggio sarebbe diventato un enorme cimitero!
Io invece nel trader sono 35 anni che non mi hanno mai portato le pecore:mad:
seconda cosa:ma i cimiteri li posso eliminare? O rimangono fissi come il taglia pietre?
sonmiananxa
24-02-2014, 10:01
Consiglio di costruire più di un trading post, soprattutto se hai passato i 30 anni di vita del villaggio. Aumenti sensibilmente il numero di visite dei mercanti ;)
Le tombe si "svuotano" dopo circa una generazione.
(non l'Herbalist l'altro :D) "
Il Gatherer :D
yume the ronin
24-02-2014, 10:05
seconda cosa:ma i cimiteri li posso eliminare? O rimangono fissi come il taglia pietre?
li puoi eliminare ma le tombe rimangono fino al loro naturale decadimento
Dreammaker21
24-02-2014, 10:16
Cazz ho sbagliato i conti e si è innescata una carestia che mi ha ucciso metà della popolazione.....grandissimo gioco...
yume the ronin
24-02-2014, 10:18
Cazz ho sbagliato i conti e si è innescata una carestia che mi ha ucciso metà della popolazione.....grandissimo gioco...
eh è per quello ho sempre un surplus di cibo che a prima vista può sembrare disumano..
puoi essere in rottura di scorta di qualsiasi cosa, compresi gli attrezzi (anche se con questi ultmi poi è un macello recuperare), ma cibo e legna da ardere secondo me è da farne sempre il piu possibile a prescindere da tutto
ci sono delle volte che per cause sconosciute, e non vorrei fosse random la cosa, passo da 65.000 unità di cibo a meno di 1.000... :boh:
eh è per quello ho sempre un surplus di cibo che a prima vista può sembrare disumano..
puoi essere in rottura di scorta di qualsiasi cosa, compresi gli attrezzi (anche se con questi ultmi poi è un macello recuperare), ma cibo e legna da ardere secondo me è da farne sempre il piu possibile a prescindere da tutto
ci sono delle volte che per cause sconosciute, e non vorrei fosse random la cosa, passo da 65.000 unità di cibo a meno di 1.000... :boh:
io ho cibo limitato a 50000, legna (logs) 3000,legna da ardere(firewood)4000, attrezzi 700, abiti 600,erbe 1000,stone/coal/iron 500 con l'acquisto automatico ognivolta di 100 di ognuno. alla fine ho messo cimitero e locanda e anche 2 chiese cosi li faccio contenti e vinco gli achievements
yume the ronin
24-02-2014, 10:31
io ho cibo limitato a 50000, legna (logs) 3000,legna da ardere(firewood)4000, attrezzi 700, abiti 600,erbe 1000,stone/coal/iron 500 con l'acquisto automatico ognivolta di 100 di ognuno. alla fine ho messo cimitero e locanda e anche 2 chiese cosi li faccio contenti e vinco gli achievements
con quanti abitanti?
cmq a volte ci sono cose inspiegabili.. tracollo dell'economia del villaggio talmente improvvisi da non essere giustificati da niente.. aumenta di 5 persone il numero di abitanti e si passa da un'economia rigogliosa che ti permette anche di commerciare beni, alla morte piu totale del 98% degli abitanti..
ovviamente senza eventuali carestie o pestilenze che ci starebbero pure eh..
a quel punto la partita diventa non recuperabile, al diminuire della popolazione non corrisponde una pari diminuzione del consumo dei beni e non si può più porre rimedio..
addirittura mi sta capitando in questo momento che mi sbarcano i nomadi e istantaneamente muoiono di fame....
la situazione è talmente paradossale per cui con 7 pescatori non riesco a dar da mangiare alle 15 persone che mi sono rimaste.... anzi, vado oltre: rimasti 9 abitanti, tutti a produrre cibo, muoiono di fame... qui c'è una sistemazione da fare: i bisogni non scalano con lo scalare della popolazione, ma mi azzardo anche a dire per mera osservazione, che non scalano correttamente ne all'aumentare della popolazione ne al diminuirne
Darth Mike
24-02-2014, 11:55
Questo gioco farà il salto di qualità definitivo quando verranno aggiunte altre civiltà e, conseguentemente, la diplomazia e le battaglie.
Ma il fatto di essere interessante così com'è, la dice lunga sulla bontà del prodotto e su che livelli può arrivare col passare del tempo.
TnS|Supremo
24-02-2014, 12:42
Mi chiedo più che altro come si riesca a fare dei conti :asd:
mark silver
24-02-2014, 13:14
Questo gioco farà il salto di qualità definitivo quando verranno aggiunte altre civiltà e, conseguentemente, la diplomazia e le battaglie.
Ma il fatto di essere interessante così com'è, la dice lunga sulla bontà del prodotto e su che livelli può arrivare col passare del tempo.
Sarò una voce fuori dal coro ma secondo me se mettono le solite civiltà, la solita diplomazia e le solite battaglie...Banished diventa un gioco come gli altri e perde di interesse :)
Volevo condividere con voi alcune mie osservazioni per capire se c'è un fondo di verità:
la terna guardaboschi, raccoglitore, cacciatore posizionati nelle rispettive aree d'influenza fà sì che non c'è mai declino nella produzione dei tre, senza uno dei tre la produzione degli altri due lentamente declina (sicuramente quella del raccoglitore, non saprei però gli altri due)
Pescatori: producono tanto di più quanto più il circolo d'influenza racchiude acqua: ergo, non perdere tempo a mettere un pescatore lungo un fiume, meglio in riva a un lago.
Un campo coltivato deve stare fermo due anni per recuperare la produttività perduta, un anno non basta.
L'erborista produce erba solo se serve. Con due erboristi il mio stock non è mai salito sopra i 20 e la produzione annuale (con un centinaio di cittadini) varia da 0 a 10 al max.
Per quanto riguarda il resto: non chiedo nuove professioni, edifici ecc. ma almeno un pò di varietà nelle mappe non farebbe male. Ci saranno un miliardo di seed diversi per generarle, ma a me pare sia solo un seed che genera un miliardo di mappe tutte uguali.
yume the ronin
24-02-2014, 13:26
Sarò una voce fuori dal coro ma secondo me se mettono le solite civiltà, la solita diplomazia e le solite battaglie...Banished diventa un gioco come gli altri e perde di interesse :)
anche a me piace così, ma per ammissione dello sviluppatore stesso direi che dichiaratamente il core del gioco rimarrà quello, senza guerre, diplomazie o civiltà
sicuramente invece l'ulteriore aggiunta di diverse risorse, edifici, beni commerciabili, ecc tramite mod la vedo un'ottima cosa, così come ampliare la differenziazione grafica inserendo altri modelli 3d degli edifici gia disponibili
FunnyDwarf
24-02-2014, 14:04
iscritto! preso sabato, ho passato una domenica in full immersion: bello e impegnativo non c'è che dire, chapeu allo sviluppatore.
Volevo condividere con voi alcune mie osservazioni per capire se c'è un fondo di verità:
la terna guardaboschi, raccoglitore, cacciatore posizionati nelle rispettive aree d'influenza fà sì che non c'è mai declino nella produzione dei tre, senza uno dei tre la produzione degli altri due lentamente declina (sicuramente quella del raccoglitore, non saprei però gli altri due)
gather e forester lavorano molto bene insieme, l'hunter completa bene il terzetto ma secondo me puo' lavorare altrettanto bene da solo se è nella zona adatta: ho notato che all'inizio le prede vagano un po' dappertutto ma quando la popolazione comincia a crescere tendono a evitare le zone urbanizzate (che prima o poi arrivano a ridosso della foresta).
L'erborista produce erba solo se serve. Con due erboristi il mio stock non è mai salito sopra i 20 e la produzione annuale (con un centinaio di cittadini) varia da 0 a 10 al max.
a me producono regolarmente fino al limite impostato, forse i tuoi cittadini ne usano parecchie oppure non ci sono abbastanza risorse nelle zone di pertinenza.
Per il resto condivido :)
Ho notato piuttosto che l'herbalist deve stare sempre al lavoro perché i cittadini si curino efficacemente: se lo si disabilita (magari perché si ha un surplus di produzione) cominciano a perdere salute più in fretta in media. Mi pare insomma che abbiano un ruolo attivo della cura delle persone piuttosto che essere meri produttori.
In generale devo capire bene come impostare il tutto per avere un trasporto e stoccaggio efficienti delle risorse prodotte/raccolte, per ora sto provando a mettere diversi storage barn nelle zone intermedie tra nuclei urbani e luoghi di produzione, anche se raramente vengono usati a fondo.
Una cosa che mi ha fatto un po' dannare è il comportamento dei laborer che a volte stoccano risorse in giro a caso anche se imposto le zone di raccolta in modo che siano fornite di uno stock pile nelle vicinanze, col risultato che ci mettono una vita a preparare un sito di espansione, per quanto piccolo sia.
jotaro75
24-02-2014, 14:26
concordo, se mette quelle cose...allora mi prendo direttamente Civ V, questo non vuol dire ovviamente non volere aggiunte future, ma devono essere da city builder
Axios2006
24-02-2014, 14:34
Riguardo l'herbalist, prima di piazzarlo, zoomate bene sul sito prescelto: se ci sono poche piantine, cambiate.
Io ne ho piazzati 2 in 2 diverse foreste. Ad uno sguardo dall'alto sembravano uguali, ma poi uno produceva in abbondanza, l'altro no.
Darth Mike
24-02-2014, 14:36
La parte centrale del gioco restererebbe il city building.
Un po' come i giochi alla Caesar o Faraon, dove c'erano le battaglie e la diplomazia (almeno mi sembra che c'era la diplomazia, la memoria vacilla), però il cuore restava la gestione della città.
In tal caso nulla vieterebbe di rendere disponibile due modalità di gioco, una come quella attuale e una con fazioni multiple.
so che sarebbe utopia ed al di là delle possibilità dell'unico sviluppatore del gioco, però più che battaglie a me piacerebbe che le mie città interagissero tra loro ad es. dal punto di vista commerciale, come in simcity. Ho una città che produce tanta birra, la esporta ad una che in cambio gli dà pelli, magari in futuro anche in diversi contesti, città marinare, città del deserto, città orientali ecc.ecc.
mi rendo conto che è troppo però.
con quanti abitanti?
cmq a volte ci sono cose inspiegabili.. tracollo dell'economia del villaggio talmente improvvisi da non essere giustificati da niente.. aumenta di 5 persone il numero di abitanti e si passa da un'economia rigogliosa che ti permette anche di commerciare beni, alla morte piu totale del 98% degli abitanti..
ovviamente senza eventuali carestie o pestilenze che ci starebbero pure eh..
a quel punto la partita diventa non recuperabile, al diminuire della popolazione non corrisponde una pari diminuzione del consumo dei beni e non si può più porre rimedio..
addirittura mi sta capitando in questo momento che mi sbarcano i nomadi e istantaneamente muoiono di fame....
la situazione è talmente paradossale per cui con 7 pescatori non riesco a dar da mangiare alle 15 persone che mi sono rimaste.... anzi, vado oltre: rimasti 9 abitanti, tutti a produrre cibo, muoiono di fame... qui c'è una sistemazione da fare: i bisogni non scalano con lo scalare della popolazione, ma mi azzardo anche a dire per mera osservazione, che non scalano correttamente ne all'aumentare della popolazione ne al diminuirne
sono sui 230 abitanti. il tracollo dell'economia mai successo anche perchè parto sempre molto cauto con l'espansione. tutti i lavori sono maxati tranne il vendor e il trader, che li alterno nel momento del bisogno con i miner e stonecutter.
per me la partita non è mai irrecuperabile perchè almeno un prodotto da commerciare ne ho in abbondanza
yume the ronin
24-02-2014, 15:33
sono sui 230 abitanti. il tracollo dell'economia mai successo anche perchè parto sempre molto cauto con l'espansione. tutti i lavori sono maxati tranne il vendor e il trader, che li alterno nel momento del bisogno con i miner e stonecutter.
per me la partita non è mai irrecuperabile perchè almeno un prodotto da commerciare ne ho in abbondanza
sto provando il tuo approccio tenendo da parte sempre del firewood da commerciare, vediamo che succede :)
sonmiananxa
24-02-2014, 18:21
Attualmente questo è il mio villaggio, per semplicità consideratelo diviso in tre quartieri, ognuno facente capo ad un market intorno al quale si sviluppa tutto il caseggiato ed i vari fabbricati per la produzione.
Partendo dalla "sinistra" del villaggio, di seguito l'evoluzione verso la "destra" della stesso:
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/36/7whj.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/541/6dlo.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/138/1iza.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/829/8rs0.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/833/dpfa.jpg
La terza ed ultima parte è quella che sto ampliando in questo momento, facendo bene attenzione a non sovraccaricare il sistema (sin dall'inizio non ho accettato nomadi: mi ha sempre dato l'impressione di sbilanciare paurosamente il sistema...)
La mappa mi consente verso "nord" almeno altri due quartieri, corroborati dalla parte agricola. Vediamo se riesco a non farmi prendere la mano e mandare tutto a nespole :D
e se vi domandate come mai tutti quei pozzi, beh, aspettate il primo disastroso incendio e poi mi saprete dire :D
yume the ronin
24-02-2014, 18:32
come fai con 0 minatori ad avere 1.000 e fischia di iron e 500 e passa di coal? e senza neanche un fabbro 307 attrezzi? con 2 herbalist 572 erbe? 263 abitanti all'anno 47? :eek:
..io sto giocando un altro gioco ragazzi.. seriamente, mi son perso qualche patch? :mbe:
ho dei numeri COMPLETAMENTE diversi, con quei rapporti tra anno/abitanti/lavoratori/materie prodotte io non mi ci avvicino neanche se di trader ne faccio 8 :muro:
ora sono all'anno 41 e nn riesco a infrangere i 100 abitanti e gia so che la partita è andata, non conta quello che faccio, neanche commerciare è servito a qualcosa, ha solo prolungato il supplizio di sti poveri cristiani..
a me 15 minatori non mi estraggono a sufficienza per far lavorare 2 blacksmith... 35 agricoltori e 8 pescatori non riescono a dare da mangiare a 100 persone.. 19.000 di cibo da me se lo sparano fuori in 3 minuti in neanche 100 persone...
Dreammaker21
24-02-2014, 19:03
Ma il market serve davvero?
Io fin ora ho fatto solo i vari storage e le persone vanno li a prendere i materiali...
sonmiananxa
24-02-2014, 19:13
come fai con 0 minatori ad avere 1.000 e fischia di iron e 500 e passa di coal? e senza neanche un fabbro 307 attrezzi? con 2 herbalist 572 erbe? 263 abitanti all'anno 47? :eek:
..io sto giocando un altro gioco ragazzi.. seriamente, mi son perso qualche patch? :mbe:
ho dei numeri COMPLETAMENTE diversi, con quei rapporti tra anno/abitanti/lavoratori/materie prodotte io non mi ci avvicino neanche se di trader ne faccio 8 :muro:
ora sono all'anno 41 e nn riesco a infrangere i 100 abitanti e gia so che la partita è andata, non conta quello che faccio, neanche commerciare è servito a qualcosa, ha solo prolungato il supplizio di sti poveri cristiani..
a me 15 minatori non mi estraggono a sufficienza per far lavorare 2 blacksmith... 35 agricoltori e 8 pescatori non riescono a dare da mangiare a 100 persone.. 19.000 di cibo da me se lo sparano fuori in 3 minuti in neanche 100 persone...
Sto giocando con la versione Pro :D
Scherzi a parte, questo è il mio quarto villaggio.
Dal terzo in poi ho deciso di provare a stare senza stonecutter e miner, per un motivo principale: il rapporto lavoratori/risorsa prodotta è del tutto insufficiente ed incostante, anche con attrezzi silver
Da qui ho deviato tutto sul rapporto Forester Lodge/Woodcutter, imponendomi di utilizzare gran parte del firewood prodotto con i trader per approvigionarmi di stone, iron ma soprattutto coal, unica risorsa che non si può trovare in una mappa senza estrarla con una Mine. E se capita, anche di attrezzi steel
Al momento la cosa sta funzionando ;)
Ma il market serve davvero?
Io fin ora ho fatto solo i vari storage e le persone vanno li a prendere i materiali...
Il market è la risorsa preferita dai cittadini per l'interscambo di merci, utilizzano gli storage solo in assenza del market. Dai un'occhiata alla guida in linea ;)
yume the ronin
25-02-2014, 07:27
usate la versione 32 o 64 bit dell'eseguibile del gioco?
sonmiananxa
25-02-2014, 08:14
usate la versione 32 o 64 bit dell'eseguibile del gioco?
64 bit :)
Dal terzo in poi ho deciso di provare a stare senza stonecutter e miner, per un motivo principale: il rapporto lavoratori/risorsa prodotta è del tutto insufficiente ed incostante, anche con attrezzi silver
Da qui ho deviato tutto sul rapporto Forester Lodge/Woodcutter, imponendomi di utilizzare gran parte del firewood prodotto con i trader per approvigionarmi di stone, iron ma soprattutto coal, unica risorsa che non si può trovare in una mappa senza estrarla con una Mine. E se capita, anche di attrezzi steel
Al momento la cosa sta funzionando ;)
Il market è la risorsa preferita dai cittadini per l'interscambo di merci, utilizzano gli storage solo in assenza del market. Dai un'occhiata alla guida in linea ;)
verissimo :( ma forse è proprio fatto cosi il meccanismo
per il market invece io ne ho già messi 2, e non bisogna dimenticare che nel market i vendor portano tutto, dalla legna al cibo, dalle medicine alla pietra, quindi è solo un luogo dove andare.
per il resto i tuoi numeri degli abitanti sono nella norma, io sto giocando ancora il primo villaggio e se fossi stato più espansivo avrei superato quel numero dia bitanti ;)
sonmiananxa
25-02-2014, 12:29
verissimo :( ma forse è proprio fatto cosi il meccanismo
per il market invece io ne ho già messi 2, e non bisogna dimenticare che nel market i vendor portano tutto, dalla legna al cibo, dalle medicine alla pietra, quindi è solo un luogo dove andare.
per il resto i tuoi numeri degli abitanti sono nella norma, io sto giocando ancora il primo villaggio e se fossi stato più espansivo avrei superato quel numero dia bitanti ;)
Converrai con me, però, che non è normale che 15 stonecutter/miner producano così poche risorse.
i casi sono due: o ne producono troppe i forester/wood cutter o gli stonecutter/miner non ne producono a sufficienza per rendere il modello sostenibile
Anche perchè non va dimenticato il fatto che al momento stiamo quasi tutti giocando su mappe Valley. Ma quando inizieremo con le Mountain ci sarà da ridere a doversi basare su Quarry/Mine sottoproduttive e quindi insostenibili...
Converrai con me, però, che non è normale che 15 stonecutter/miner producano così poche risorse.
i casi sono due: o ne producono troppe i forester/wood cutter o gli stonecutter/miner non ne producono a sufficienza per rendere il modello sostenibile
Anche perchè non va dimenticato il fatto che al momento stiamo quasi tutti giocando su mappe Valley. Ma quando inizieremo con le Mountain ci sarà da ridere a doversi basare su Quarry/Mine sottoproduttive e quindi insostenibili...
si si gli stonecutter sono davvero sottoproduttivi, anche perchè occupano MOLTO spazio e rimangono li, non sono rimovibili
sonmiananxa
25-02-2014, 14:47
Nel frattempo ho superato quota 300, con relativo Achievement :D
tra ricambio generazionale ed ampliamento oculato non è stato affatto semplice, ho addirittura avuto una flessione di quasi 25 unità prima di riprendere lentamente quota.
Comunque va fatto un plauso al developer: al di la di qualche meccanismo da ritarare (mine/quarry su tutte), ha reso disponibile una versione vanilla davvero stabile, ben realizzata, priva di bug critici (personalmente non ho avuto alcun problema rispetto l'utilizzo dell'applicativo x64 in DirectX11, anche se ne ho letti). Davvero bravo. Si merita il successo che sta riscuotendo (24,5K di giocatori solo su Steam)
yume the ronin
25-02-2014, 18:05
scusate ragazzi, prima di pensare di essere completamente impazzito...
cercate di capire cosa sbaglio? perchè sto per smettere di giocare dalla frustrazione..
questa partita addirittura è durata ben TRE MINUTI:
http://i.minus.com/jbluK6z1AMW6eB.jpg (http://minus.com/i/bluK6z1AMW6eB)
bon, la situazione è irrecuperabile, ci mette ancora qualche tempo ma muoiono tutti di fame..
a prescindere dal costruire le case o l'ostello, che è una scelta, che caspita sto sbagliando? a nessuno capita di non riuscire in nessun modo ad avanzare in questo gioco? :muro:
una storia così non mi è mai successa con nessun gioco :mbe:
Axios2006
25-02-2014, 18:28
Ponte e ostello richiedono troppe risorse all'inizio.
4-5 case, un capannone da caccia, un capanno raccoglitori ed un woodcutter bastano e avanzano. Indi raccogli pietra ferro e legna.
Aumenta di uno o due case e aggiungi un campo ed un herbalist. Non aumentare popolazione se non hai cibo a sufficienza.
yume the ronin
25-02-2014, 18:32
Ponte e ostello richiedono troppe risorse all'inizio.
4-5 case, un capannone da caccia, un capanno raccoglitori ed un woodcutter bastano e avanzano. Indi raccogli pietra ferro e legna.
Aumenta di uno o due case e aggiungi un campo ed un herbalist. Non aumentare popolazione se non hai cibo a sufficienza.
perdonami axios, non mi son spiegato...
ho iniziato la partita, ho messo giu due pescherie e un woodcutter, poi una volta finiti di costruire e occupati coi lavoratori ho costruito la casa colonica, fine game over.. il ponte non è neanche finito e risorse, cibo a parte, ne ho ancora o potrei raccoglierne dal terreno
8 pescatori non sono riusciti, praticamente da inizio game, a sostenere 24 persone (di cui 9 bambini) per piu di.. una stagione! e contiamo che all'inizio si ha gia del cibo nel capanno...
sono all'anno 1 in autunno, ho cominciato in primavera
mettiamo anche che i pescatori non producano, per assurdo, niente. in una stagione parte TUTTA la scorta di cibo di inizio gioco?
qui non centra niente una strategia, c'è qualcosa che non va, la partita mi è durata 3 minuti di orologio...
andry0390
25-02-2014, 18:33
io ti suggerisco di mettere un gatherer. Dai fiumi si pescano pochi pesci, secondo me all'inizio 8 pescatori sono troppi
TnS|Supremo
25-02-2014, 18:48
Nel frattempo ho superato quota 300, con relativo Achievement :D
tra ricambio generazionale ed ampliamento oculato non è stato affatto semplice, ho addirittura avuto una flessione di quasi 25 unità prima di riprendere lentamente quota.
Comunque va fatto un plauso al developer: al di la di qualche meccanismo da ritarare (mine/quarry su tutte), ha reso disponibile una versione vanilla davvero stabile, ben realizzata, priva di bug critici (personalmente non ho avuto alcun problema rispetto l'utilizzo dell'applicativo x64 in DirectX11, anche se ne ho letti). Davvero bravo. Si merita il successo che sta riscuotendo (24,5K di giocatori solo su Steam)
Sì complimenti a lui ovviamente, ma c'è da dire che con mezza giornata di gioco hai già visto tutto, è praticamente una demo.
ho iniziato la partita, ho messo giu due pescherie e un woodcutter, poi una volta finiti di costruire e occupati coi lavoratori ho costruito la casa colonica, fine game over.. il ponte non è neanche finito e risorse, cibo a parte, ne ho ancora o potrei raccoglierne dal terreno
8 pescatori non sono riusciti, praticamente da inizio game, a sostenere 24 persone (di cui 9 bambini) per piu di.. una stagione! e contiamo che all'inizio si ha gia del cibo nel capanno...
mettiamo anche che i pescatori non producano, per assurdo, niente. in una stagione parte TUTTA la scorta di cibo di inizio gioco?
qui non centra niente una strategia, c'è qualcosa che non va, la partita mi è durata 3 minuti di orologio...
allora sbagli nel mettere i ponti la casa grossa (sopratutto questa), le pescherie e le strade e pure il woodcutter!!
parti con: 4 case, e intanti raccogli alberi intorno e roccia, poi metti gatherer e cacciatore, raccogli ancora risorse e metti forester. cosi dovrebbe essere stabile. e i lavoratori distribuiscile equamente piu o meno, non massimizzare nesuna struttura fino al decimo anno circa.
la strategia circa è 4 case più il trio forestiero o quattro se metti anche l'herbalist come faccio io.
mi ricordo che anche in supreme commander c'era un ordine iniziale altrimenti non partivi
Axios2006
25-02-2014, 19:19
@Yume non é che hai messo la partita a 10x? Se si pare sballino molte cose: i miei campi a 10x arrivano solo al 46% del raccolto... ma sa che è buggata.
In generale i pescatori beccano meno cibo di raccoglitori e cacciatori.
Prova ad andare massimo a 2x seguendo i consigli miei e degli altri poco sopra.
MIRAGGIO
25-02-2014, 19:26
ho iniziato anche io .....dopo ben 6 partite tutti mi muoiono di fame, le risorse non riescono a soddisfare il fabisogno, ho anche provato a costruire prima delle case il pescatore, ma poi alla fine mi moiono sempre.. poco pesce , e il cacciatore quando inizia a portare carne e sempre troppo tardi.
PS
Ma questi Villani trombano come Ricci. :O
@Yume non é che hai messo la partita a 10x? Se si pare sballino molte cose: i miei campi a 10x arrivano solo al 46% del raccolto... ma sa che è buggata.
ok proverò anche io...a 2x, im effetti per velocizzare spesso tengo a 10X
allora sbagli nel mettere i ponti la casa grossa (sopratutto questa), le pescherie e le strade e pure il woodcutter!!
parti con: 4 case, e intanti raccogli alberi intorno e roccia, poi metti gatherer e cacciatore, raccogli ancora risorse e metti forester. cosi dovrebbe essere stabile. e i lavoratori distribuiscile equamente piu o meno, non massimizzare nesuna struttura fino al decimo anno circa.
la strategia circa è 4 case più il trio forestiero o quattro se metti anche l'herbalist come faccio io.
A me 4 case non bastano ..quando inizio c'è sempre qualcuno che rimane fuori casa , ne devo mettere 5
yume the ronin
25-02-2014, 21:04
si, io vado sempre a 10x, poi pausizzo quando necessario, ma normalmente gioco a 10x
dici che ci sono sminchiamenti vari a giocare a 10x? il dubbio sinceramente mi era anche sorto, ma mi sembrava un ragionamento eccessivo :help:
ho iniziato anche io .....dopo ben 6 partite tutti mi muoiono di fame, le risorse non riescono a soddisfare il fabisogno, ho anche provato a costruire prima delle case il pescatore, ma poi alla fine mi moiono sempre.. poco pesce , e il cacciatore quando inizia a portare carne e sempre troppo tardi.
PS
Ma questi Villani trombano come Ricci. :O
ok proverò anche io...a 2x, im effetti per velocizzare spesso tengo a 10X
A me 4 case non bastano ..quando inizio c'è sempre qualcuno che rimane fuori casa , ne devo mettere 5
o 4 o 5 case ma siam li. l'importante è avere cacciatore+gatherer e l'anno successivo il forestiero e il taglialegna. il pescatore è solo per diversificare, perchè il massimo che ho visto come resa è sugli 800
sonmiananxa
25-02-2014, 21:34
Sì complimenti a lui ovviamente, ma c'è da dire che con mezza giornata di gioco hai già visto tutto, è praticamente una demo.
Sinceramente non sono d'accordo. Sono a più di 33h di gioco dal day one, e non ho completato che una prima manciata di achievement (esclusi un paio, tutta roba semplice). A me non sembra proprio una demo, anzi.
Se poi il tuo riferimento era a "sono abituato all'evoluzione degli edifici con il passare dei secoli ed in Banished non c'è", beh questo è ineccepibile. Ma il developer era stato chiaro sin dai primi post sul dev blog ;)
mi ricordo che anche in supreme commander c'era un ordine iniziale altrimenti non partivi
Lascia stare ponte ed altri ameniccoli :D
5 case (3 builder bastano), il resto a raccogliere risorse
poi fai un campo 15x15, e ne assegni 3
mentre finiscono le case, woodcutter, e ne assegni uno (il primo inverno lo passi anche senza firewood, ma cala di brutto la salute degli abitanti, ed a quel punto ti serve subito l'herbalist)
Tieniti due builder a disposizione per il forester lodge ed il gatherer, che sinceramente farei prima dell'hunting cabin
appena puoi, secondo campo (non frutteto, impiega 3 stagioni per essere produttivo)
I pescatori possono raccogliere al max 750 risorse/anno. Ciò significa che una stazione di pesca ne può catturare 3000/anno. Tieni presente che lavorando a 360°, solo in situazioni prettamente ideali hai quei ritmi produttivi (penisole particolarmente appuntite dove la stazione di pesca funge quasi da "faro", avendo un raggio di raccolta pari o superiore a 300°)
Non ho mai giocato a 10x, ma a 5x non ho notato malfunzionamento di sorta che non sia il ciclo produttivo del campo (una stagione alla grande, quella successiva nettamente inferiore)
Axios2006
25-02-2014, 22:32
si, io vado sempre a 10x, poi pausizzo quando necessario, ma normalmente gioco a 10x
dici che ci sono sminchiamenti vari a giocare a 10x? il dubbio sinceramente mi era anche sorto, ma mi sembrava un ragionamento eccessivo :help:
Sa proprio di bug la 10x. Adesso non trovo il link al thread del forum ufficiale ma anche sulla steam community si lamentavano di questo. D'altronde deve comprimere le attività di 60 minuti in soli 6.
Mi sa che forse sarebbe meglio se la disattivasse.
Come dicevo ho oltre 7 campi: a 10x i contadini non arrivavano in tempo per la semina ed inoltre la barra di maturazione non progrediva. Inoltree avevo problemi con il ciclo di crescita degli alberi del forester e la raccolta delle pietre/ferro sfuso.
Troppi dati da calcolare, troppe animazioni da visualizzare....
MIRAGGIO
25-02-2014, 23:36
2x finalmente son riuscito a costruire un bel po di strutture.
Arrivato a 25 abitanti, ma ad un certo punto forse la vecchiaia hanno smesso di fare i conigli e quindi niente più prole.
Poi arrivato un bel Tornado che mi ha dimezzato la popolazione :cry:
Preso dall'ira ho smesso.
DOMANDA:
Come faccio a far crescere la popolazione?
Inizialmente abbastanza bene poi ho notato che non facevano più figli perchè?
Arrivati a 25 abitanti si son assestati fino a quando mi è morto di vecchaia un cacciatore
Quindi qual'è la formula per aumentare la popolazione?
Appena nascono 2 bambini costruire un casa e via discorrendo?
Le case con 25 abiranti erano 5 anche mettendo altre case..si riempivano ma sempre in 25 rimanevano.
Grazie
PS
Ma per fare del buon trade cosa è meglio scambiare?
Lascia stare ponte ed altri ameniccoli :D
5 case (3 builder bastano), il resto a raccogliere risorse
poi fai un campo 15x15, e ne assegni 3
mentre finiscono le case, woodcutter, e ne assegni uno (il primo inverno lo passi anche senza firewood, ma cala di brutto la salute degli abitanti, ed a quel punto ti serve subito l'herbalist)
Tieniti due builder a disposizione per il forester lodge ed il gatherer, che sinceramente farei prima dell'hunting cabin
appena puoi, secondo campo (non frutteto, impiega 3 stagioni per essere produttivo)
mi sa che hai sbagliato a quotare, io ce la faccio benissimo ad andare oltre :)
2x finalmente son riuscito a costruire un bel po di strutture.
Arrivato a 25 abitanti, ma ad un certo punto forse la vecchiaia hanno smesso di fare i conigli e quindi niente più prole.
Poi arrivato un bel Tornado che mi ha dimezzato la popolazione :cry:
Preso dall'ira ho smesso.
DOMANDA:
Come faccio a far crescere la popolazione?
Inizialmente abbastanza bene poi ho notato che non facevano più figli perchè?
Arrivati a 25 abitanti si son assestati fino a quando mi è morto di vecchaia un cacciatore
Quindi qual'è la formula per aumentare la popolazione?
Appena nascono 2 bambini costruire un casa e via discorrendo?
Le case con 25 abiranti erano 5 anche mettendo altre case..si riempivano ma sempre in 25 rimanevano.
Grazie
PS
Ma per fare del buon trade cosa è meglio scambiare?
allora partendo dalle 5 case che sono occupate, nel 3 o 4 anno ne devi mettere altre 2 come minimo. le persone più giovani ci si trasferiranno li, massimo 2, cosi :oink: nascono poi i bambini, e da li piano piano cresceranno. il punto è non aspettare a espandersi troppo tardi, altrimenit quando moriranno di vecchiaia non avrai lavoratori da rimpiazzare.
@axios una startup build nella prima pagina sarebbe carina, giusto per sopravvivere all'inizio
MIRAGGIO
26-02-2014, 00:33
perfetto Grazie... Approvo lo startup e tricks vari
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Comprato anche io ieri. Prime due partite finite in 5 minuti. Sbagliato approcio :D
Poi pian piano mi son messo ed è partita la civiltà :D Gioco fantastico e difficile. Hai paura a volte di rompere gli equilibri :eek: Oggi continuo perchè è una droga e si fa difficoltà a staccarcisi.
Domanda: mi leggo bene la guida in prima pagina, ma la faccio comunque: come funzionano i campi di bestiame? Li metto, ci metto il lavoratore, ma niente.
sonmiananxa
26-02-2014, 07:29
mi sa che hai sbagliato a quotare, io ce la faccio benissimo ad andare oltre :)
Volevo quotare il messaggio di yume, ma ho preso il tuo che lo riportava. Perdonami ;)
Axios2006
26-02-2014, 08:02
Entro sabato aggiorno tutto il thread.
Scusate ma alcuni impegni in real life non mi hanno dato tempo per provvedere al thread come merita.
yume the ronin
26-02-2014, 09:06
continuata la partita in cui ero in rottura di scorte di cibo al primo anno, ma l'ho continuata a 5x di velocità invece che 10x, risultato? +5.000 unità di cibo :mbe:
altra cosa stranissima.. un amico mi ha passato un suo salvataggio di una città, abbiamo mandato avanti sia io che lui la partita a 10x senza fare niente, a lui la città progredisce e non ha problemi, a me dura due anni e poi va in bancarotta
Axios2006
26-02-2014, 10:01
continuata la partita in cui ero in rottura di scorte di cibo al primo anno, ma l'ho continuata a 5x di velocità invece che 10x, risultato? +5.000 unità di cibo :mbe:
altra cosa stranissima.. un amico mi ha passato un suo salvataggio di una città, abbiamo mandato avanti sia io che lui la partita a 10x senza fare niente, a lui la città progredisce e non ha problemi, a me dura due anni e poi va in bancarotta
Entrambi stesso eseguibile 32 o 64 bit? Stessa dx 9 o 11?
---------------
Recensione in ita: http://multiplayer.it/recensioni/128774-banished-il-fascino-dellesilio.html
yume the ronin
26-02-2014, 10:08
Entrambi stesso eseguibile 32 o 64 bit? Stessa dx 9 o 11?
---------------
Recensione in ita: http://multiplayer.it/recensioni/128774-banished-il-fascino-dellesilio.html
identico tutto si
sonmiananxa
26-02-2014, 11:18
identico tutto si
Hai provato a vedere sul forum del developer se altri hanno riscontrato gli stessi problemi a parità di settaggio?
MIRAGGIO
26-02-2014, 11:19
Bhe cmq andrebbe segnalato sul forum dei Bug
Inviato dal mio HTC One
Volevo quotare il messaggio di yume, ma ho preso il tuo che lo riportava. Perdonami ;)
ma vai sciallo
Entro sabato aggiorno tutto il thread.
Scusate ma alcuni impegni in real life non mi hanno dato tempo per provvedere al thread come merita.
no problem, il tuo lavoro è ottimo
Axios2006
26-02-2014, 14:28
---
no problem, il tuo lavoro è ottimo
Grazie! :)
yume the ronin
26-02-2014, 16:19
giocare a 5x mi ha definitivamente cambiato l'esperienza di gioco
mettiamoci anche che gestire il tutto è sicuramente più semplice ad una velocità ridotta, quindi magari sono io che essendo un disadattato ho difficoltà con la 10x, ma ora è un altro gioco
viaggio verso i 200 abitanti e la mia cittadina è, tocchiamo ferro, decisamente fiorente
giocare a 5x mi ha definitivamente cambiato l'esperienza di gioco
mettiamoci anche che gestire il tutto è sicuramente più semplice ad una velocità ridotta, quindi magari sono io che essendo un disadattato ho difficoltà con la 10x, ma ora è un altro gioco
viaggio verso i 200 abitanti e la mia cittadina è, tocchiamo ferro, decisamente fiorente
:D comunque io a 10 lascio solo in pochi momenti, il 5x è la cosa migliore penso
MIRAGGIO
26-02-2014, 16:45
verso che età iniziano a fare figli? cos' mi regolo nel passargli la casa popolare.
Ho disattivato per il momento i disastri..mi ha sconvolto il tornado che l'altra volta mi ha dimezzato la popolazione.
Sbaglio ma grafici di crescita ecc.. mancano?
PS
Il capanno del pescatore è meglio piazzarlo dove ha piu raggio di pesca oppure non influenza?
yume the ronin
26-02-2014, 16:58
verso che età iniziano a fare figli? cos' mi regolo nel passargli la casa popolare.
Ho disattivato per il momento i disastri..mi ha sconvolto il tornado che l'altra volta mi ha dimezzato la popolazione.
PS
Il capanno del pescatore è meglio piazzarlo dove ha piu raggio di pesca oppure non influenza?
casa popolare o la metti al'inizio o quando arrivano i nomadi, diversamente non ci vanno, piuttosto stanno in 36 in un monolocale di 12 mq :D
i vari grafici, cosi come le funzioni di monitoraggio avanzate ci sono quando costruisci la town hall
il pescatore più acqua ha a disposizione e più produce
PS
i grafici li hai quando costruisci la town hall, i figli li fanno dai 20 ai 30/35 anni, almeno cosi ho notato, ma dopo i 40 son quasi sicuro che raramente li fanno. la casa popolare ti serve se hai in mente di upgradare le case di legno a quelle di pietra, cosi non rimangono fuori o al freddo, oppure appunto per i nomadi o in caso di calamità, non metterla all'inizio che è inutile. il pescatore si più ha raggio più produce, però non rende come un gatherer o agricoltura
MIRAGGIO
26-02-2014, 17:12
Ottimo ottimo ..Grazie
Cmq è proprio bello
Una cosa che mi da un po fastidio e che non riesco a dare delle priorità:
Esempio
Se ho un gruppo di lavoratori/builder (es 3-3 ) in cui ho assegnato di spaccare legna e ferro e poi voglio costruire un abitazione, finche non mi finiscono di raccogliere legna/ferro con il cavolo che vanno a costruirmi la casa.
Sbaglio qualche cosa? perchè ogni volta che ho urgenza devo cancellare la selezione che ho fatto (in questo esempio) per spaccare legna e raccogliere ferro cos' possono andare a costruirmi la casa. :mc:
yume the ronin
26-02-2014, 17:14
Ottimo ottimo ..Grazie
Cmq è proprio bello
Una cosa che mi da un po fastidio e che non riesco a dare delle priorità:
Esempio
Se ho un gruppo di lavoratori/builder (es 3-3 ) in cui ho assegnato di spaccare legna e ferro e poi voglio costruire un abitazione, finche non mi finiscono di raccogliere legna/ferro con il cavolo che vanno a costruirmi la casa.
Sbaglio qualche cosa? perchè ogni volta che ho urgenza devo cancellare la selezione che ho fatto (in questo esempio) per spaccare legna e raccogliere ferro cos' possono andare a costruirmi la casa. :mc:
puoi dare la priorità alle costruzioni col tasto "increase priority" che c'è nel menu "tools and reports"
MIRAGGIO
26-02-2014, 18:08
Ora ci siamo... Grazie yume
Tapatalk - HTC
yume the ronin
26-02-2014, 18:16
Ora ci siamo... Grazie yume
Tapatalk - HTC
:D
Axios2006
26-02-2014, 19:35
Primo post aggiornato (still work in progress) e iniziata guida base nel 4° post.
sonmiananxa
26-02-2014, 20:45
Primo post aggiornato (still work in progress) e iniziata guida base nel 4° post.
Gran lavoro Axios :mano:
Axios2006
26-02-2014, 21:07
Gran lavoro Axios :mano:
Grazie! :)
Ovviamente anche la guida è un work in progress.
penso che sia dal 5° post non 4° ;)
e nella parte: Evitare assolutamente la casa alloggio comune, ponti e tunnel. Anche edifici come trade post (tanto non avreste che commerciare), municipio, mercato, chiesa, miniera, cava.
io ci metterei anche le strade sopratutto di pietra
e anche nel: Se avete le sementi disponibili (di solito patate e cavoli), non fare un campo prima del secondo anno. Si semina in early spring, si raccoglie in late summer / early autumn.
non farlo subito della massima estensione disponibile
per il resto è perfetto
Axios2006
26-02-2014, 21:29
penso che sia dal 5° post non 4° ;)
e nella parte: Evitare assolutamente la casa alloggio comune, ponti e tunnel. Anche edifici come trade post (tanto non avreste che commerciare), municipio, mercato, chiesa, miniera, cava.
io ci metterei anche le strade sopratutto di pietra
e anche nel: Se avete le sementi disponibili (di solito patate e cavoli), non fare un campo prima del secondo anno. Si semina in early spring, si raccoglie in late summer / early autumn.
non farlo subito della massima estensione disponibile
per il resto è perfetto
5° post. Pignolo! :p (scherzo! :D )
Strade in pietra aggiunte alla "evita di fregarti con le tue stessa mani" list.
Tip sui campi aggiunto ed integrato.
MIRAGGIO
26-02-2014, 21:46
Sto creando e crescendo... Altra domanda : Ma le mucche? Devo aspettare il mercante per comprarle? Check al momento son arrivati 3 mercanti ma niente carne viva
Tapatalk - HTC
Axios2006
26-02-2014, 21:53
Sto creando e crescendo... Altra domanda : Ma le mucche? Devo aspettare il mercante per comprarle? Check al momento son arrivati 3 mercanti ma niente carne viva
Tapatalk - HTC
Si, aspetta e spera.
Seriamente: se ti capita un mercante di galline o pecore, nella schermata "order" puoi ordinare mucche per la prossima visita di quello specifico mercante.
MIRAGGIO
26-02-2014, 22:16
Perfetto grazie... Non ci crederai ma è arrivato ora il mercante con le pecore, ne ho prese 2.. Poi son venuti 2 nomadi e li ho accettati. Come ci si comporta con loro?
Tapatalk - HTC
Axios2006
26-02-2014, 22:25
Perfetto grazie... Non ci crederai ma è arrivato ora il mercante con le pecore, ne ho prese 2.. Poi son venuti 2 nomadi e li ho accettati. Come ci si comporta con loro?
Tapatalk - HTC
I nomadi, una volta accettati diventano 2 comuni laborer. Se hai case libere le occupano, altrimenti devi edificarne altre. Eccetto il rischio di malattie per qualche tempo, sono normalissimi cittadini. Ovviamente come qualsiasi altro cittadino, richiedono che tu abbia cibo/firewood/attrezzi/cappotti in abbondanza per far fronte alle maggiorate esigenze, aumentate dal fatto stesso che tu li abbia accettati.
MIRAGGIO
26-02-2014, 22:32
ora ho smesso e salvato, devo dire che più si capiscono le meccaniche e più diventa interessate.
Tornando alle pecore che ho preso (ne ho prese 2 pensando che si accoppieranno giusto? ) mi producono lana e latte vero?
Ho costruito:
1 Cava
1 Ospedale
1 Sartoria
1 Scuola
1 Municipio
Il cimitero conviene costruirlo oppure si aspetta che qualcuno muore?
Axios2006
26-02-2014, 22:39
ora ho smesso e salvato, devo dire che più si capiscono le meccaniche e più diventa interessate.
Tornando alle pecore che ho preso (ne ho prese 2 pensando che ovviamente si accoppiano giusto? ) mi producono lana e latte vero?
Ho costruito:
1 Cava
1 Ospedale
1 Sartoria
1 Scuola
1 Municipio
Il cimitero conviene costruirlo oppure si aspetta che qualcuno muore?
Pecore: lana e carne di pecora. Se noti l'allevamento ha un limite impostabile. Se ad esempio scegli 15, la sedicesima pecora viene macellata.
Il latte non è presente nel gioco. Il dev su reddit ha risposta a questa mia specifica domanda dicendo che il latte e la ovvia e conseguente produzione di formaggi (unico mezzo di conservazione del latte all'epoca) produrrebbero un cibo derivato, ovvero che richiede 2 passaggi per produrlo. Questo avrebbe comportato la necessità di premiare il doppio passaggio necessario alla produzione del formaggio con un maggior valore nutritivo. A questo punto avrebbe dovuto aggiungere quanto meno pane e carne essiccata, ma allora avrebbe dovuto introdurre il deperimento delle risorse alimentari stoccate e si sfociava in un Don't Starve di massa.....
La sartoria è prioritaria, il municipio pure.
La scuola occorre valutare quando costruirla: implicitamente rallenta la futura manodopera. Ergo se hai una moria di adulti potresti trovarti a corto di braccia per lavorare. In tal caso togli il teacher dalla scuola e di colpo gli studenti diventano adulti.
La cava al pari della miniera mi pare buggata: la produzione di pietra/ferro/carbone mi pare sottodimensionata rispetto all'investimento di tempo, risorse e forza lavoro richiesta.
MIRAGGIO
26-02-2014, 22:44
Grazie Axios
chissà magari il boom del gioco farà cambiare alcune idee allo sviluppatore introdicendo dei DLC migliorativi.
;)
PS
L'ospedale l'ho costruito perchè in alcune partite precedenti , alcuni lavoratori hanno avuto delgli incidenti sul lavoro...al momento per fortuna ancora tutto liscio.
sonmiananxa
26-02-2014, 22:47
Ed ecco a voi il Wooden Gate :asd:
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/197/ihd8.jpg
notare l'infestazione che avanza mentre mi bullo di questo nuovo Ponte sullo Stretto :ciapet:
Axios2006
26-02-2014, 22:56
Grazie Axios
chissà magari il boom del gioco farà cambiare alcune idee allo sviluppatore introdicendo dei DLC migliorativi.
;)
PS
L'ospedale l'ho costruito perchè in alcune partite precedenti , alcuni lavoratori hanno avuto delgli incidenti sul lavoro...al momento per fortuna ancora tutto liscio.
Prego.
Sui cibi derivati non li ha esclusi del tutto. Quindi, un futuro DLC.... è che altrimenti avrebbe appesantito troppo la dinamiche da controllare. Almeno per una certa fascia di giocatori. (Non per me! :asd: )
Ed ecco a voi il Wooden Gate :asd:
---
notare l'infestazione che avanza mentre mi bullo di questo nuovo Ponte sullo Stretto :ciapet:
Complimenti! :D Immagino le risorse richieste.... :asd:
La stella accanto alla infestazione che è? L'achievement? Se si, io non l'ho ancora vista: non so come ma da me gli achievements sono buggati. :cry:
5° post. Pignolo! :p (scherzo! :D )
Strade in pietra aggiunte alla "evita di fregarti con le tue stessa mani" list.
Tip sui campi aggiunto ed integrato.
:cool:
Si, aspetta e spera.
Seriamente: se ti capita un mercante di galline o pecore, nella schermata "order" puoi ordinare mucche per la prossima visita di quello specifico mercante.
beh se ordini che ti porti qualcosa, quando lo porta apposta lo noti perchè il prezzo aumenta, da 2500 a 3125
sonmiananxa
27-02-2014, 07:28
Complimenti! :D Immagino le risorse richieste.... :asd:
La stella accanto alla infestazione che è? L'achievement? Se si, io non l'ho ancora vista: non so come ma da me gli achievements sono buggati. :cry:
Qualcosa come 360 wood, 250 stone e 264 interventi di costruzione. La difficoltà non era tanto nel recuperare le risorse, ma nel far lavorare i due soli poveri cristi che la costruzione permette (ogni ponte, a prescindere dalla lunghezza, richiede al massimo due builder).
La stellina è l'achievement per un ponte più lungo di 55 unità :D
yume the ronin
27-02-2014, 08:06
qualcuno ha provato ad usare sweetfx o l'enb? io provato entrambi, sia con l'exe a 32 e 64 bit piuttosto che con dx9 o dx11, ma niente, a me non da alcun risultato
mark silver
27-02-2014, 08:39
Sono un po arrugginito per questo tipo di giochi(di altri tempi :) )....sono all'inizio....produzione/fabbisogno della legna da ardere ok...grosse difficoltà con il cibo.....la produzione non riesce ad andare di pari passo con i consumi..... con conseguenti morte per fame dei coloni.....
Consigli?
Questo gioco è fantastico!! Più ci gioco e più è bello :D
Axios2006
27-02-2014, 08:45
Sono un po arrugginito per questo tipo di giochi(di altri tempi :) )....sono all'inizio....produzione/fabbisogno della legna da ardere ok...grosse difficoltà con il cibo.....la produzione non riesce ad andare di pari passo con i consumi..... con conseguenti morte per fame dei coloni.....
Consigli?
Prima pagina, 5º post. Se servono maggiori info, chiedi pure. :)
Troppi abitanti?
mark silver
27-02-2014, 08:54
Prima pagina, 5º post. Se servono maggiori info, chiedi pure. :)
Troppi abitanti?
Letto grazie...ho trovato già un primo errore....forse....metto sempre come prima struttura la casa dei pescatori...
MIRAGGIO
27-02-2014, 09:01
Consigli?
Inizialmente ho avuto il tuo stesso problema ho risolto in questo modo:
Iniziio partita:
1) Mettere in pausa
2) Guardare la conformazione del terreno vedendo subito dove sono le risorse principali ( roccia /ferro )
3) Costruire immediatamente 2 campi agricoli 15*15 ( assegnare 4 lavoratori) e la capanna pescatore (assegnare 3 lavoratori)
Avviare a velocità 5x
4) Spacca legna per creazione ciocchi da ardere e 4/5 case.
Nel frattempo ci devono essere sempre lavoratori che raccolgono le risorse principali
Questa è la mia strategia iniziale di sempre..
Axios2006
27-02-2014, 09:03
Letto grazie...ho trovato già un primo errore....forse....metto sempre come prima struttura la casa dei pescatori...
Prego.
La parola d'ordine è andare piano. Tanto l'obiettivo è sopravvivere. Nient'altro.
yume the ronin
27-02-2014, 09:16
una bella differenza a 5x rispetto alla morte e distruzione nei primi 3 minuti di gioco a 10x :D
http://i.minus.com/jbnvV6sa0LdaAR.jpg (http://minus.com/i/bnvV6sa0LdaAR)
Axios2006
27-02-2014, 09:21
Bellissima inquadratura! :D
Se mi posso permettere....
In basso al centro c'è un forester il cui raggio d'azione è per metà dentro la città.
Niente pozzi, almeno a vista e spero tu abbia un secondo deposito da qualche altra parte. Sai com'è un tornado qui e lì. ?....
yume the ronin
27-02-2014, 09:29
In basso al centro c'è un forester il cui raggio d'azione è per metà dentro la città.
Niente pozzi, almeno a vista e spero tu abbia un secondo deposito da qualche altra parte. Sai com'è un tornado qui e lì. ?....
spiego eheh
siccome son passato dal veder morire tutti ad una partita finalmente regolare, ho proprio sbulaccato :D
il forester è completamente dentro la città, questo per puro motivo estetico, un lavoratore solo, che pianta solo, e mi riempe tutti gli spazi vuoti tra le case rendendo molto piu carino da vedere il tutto :asd:
pozzi ne ho due, ma leggevo, e ho purtroppo sperimentato, su steam che sono sostanzialmente inutili. ho subito un mega incendio che ha distrutto 1/3 del villaggio, ma si sono ripresi alla grande
ora ho 240 abitanti con produzioni massimizzate e abbondanza di tutti i beni, in più ho ciclicamente dai 17 ai 20 lavoratori liberi che mi consentono di fare ste cazzatine estetiche come il forester che mi cura i "giardini" :asd:
la cosa che più mi piace di questa partita, oltre a sopravvivere eheh, è essere riuscito a tenere l'intero villaggio unito, le case sono praticamente tutte nell'agglomerato urbano principale con le risorse nel perimetro
preferisco, forse sempre per una questione estetica, questa soluzione piuttosto che sparpagliare per la mappa piccoli gruppi di case ognuno con la sua produzione
http://i.minus.com/jpyZT40ez1En3.jpg (http://minus.com/i/pyZT40ez1En3)
http://i.minus.com/jRw0pcT7efNiY.jpg (http://minus.com/i/Rw0pcT7efNiY)
http://i.minus.com/j9BhyRV5ZcD8O.jpg (http://minus.com/i/9BhyRV5ZcD8O)
per me la cosa fondamentale per ottimizzare la produzione è la distanza del magazzino/deposito merci rispetto alla zona di produzione e quella di lavorazione. visto che non si puo decidere dove stoccare le merci, conviene fare i depositi a metà strada tra, per dire, la miniera e il fabbro, piuttosto che tra il forester e il woodcutter, in questo modo la produzione ha un boost notevolissimo, tant'è vero che riesco a produrre un surplus notevole di beni con metà degli edifici di produzione delle partite precedenti
ora i prossimi passi che mi sono segnato sarebbero:
- passaggio da case in legno a case in pietra
- costruzione terza scuola visto che due sono completamente full
- colonizzare un secondo lago a nord del villaggio principale
MIRAGGIO
27-02-2014, 09:40
Bravo yume, mi hai dato parecchi spunti uno tra tanti il forester che localizzato in città prenderà il nome "giardiniere" infatti il mio paesello è di uno squallore unico "ho fatto terra bruciata intorno" per raccattare tutte le risorse..e un po di verde ci starebbe bene.
Cmq ancora non riesco a gestire bene le nascite ossia..noostante sto crescendo con la popolazione non ho un metodo per capire quando costruire nuove case infatti vado a sensazione (ogni tre inverni metto una casa..mica posso star lia atener conto degli inverni no?) ma non è così che vorrei andare avanti, mi piacerebbe capire meglio QUANDO è il momento di costruire un altra abitazione.
Mi aiutate in questo grazie
PS
Il cimitero Yume..niente? :p
sonmiananxa
27-02-2014, 09:54
una bella differenza a 5x rispetto alla morte e distruzione nei primi 3 minuti di gioco a 10x :D
Oh la, arrivano le soddisfazioni anche per Yume :D Bravo!
Argomento pozzi: ho letteralmente tappezzato i primi due quartieri del villaggio di pozzi, praticamente uno ogni 3 case (anche perchè costano un botto, soprattutto nei primissimi anni). Scoppia l'incendio da una stone house, il gioco mette automaticamente la velocità ad 1x, dopo un pò un paio di tizi (:D) portano qualche secchio d'acqua ma senza di fatto riuscire a fare nulla.
Morale: l'incendio fa il suo corso, 60 abitanti senza casa, due storage distrutti, un market raso al suolo, due woodcutter arsi vivi.
Ho qualche dubbio circa l'effettiva funzione dei pozzi :D
Axios2006
27-02-2014, 09:55
@Yume: messa così la spiegazione. Nulla da dire. Rinnovo i complimenti. :)
@MIRAGGIO: o metti in pausa e vai casa per casa e vedi se ci sono più di due adulti dal municipio se il numero degli adulti è maggiore del doppio del numero delle famiglie. Occhio che creando nuove case li autorizzi a prolificare.
Axios2006
27-02-2014, 09:56
Oh la, arrivano le soddisfazioni anche per Yume :D Bravo!
Argomento pozzi: ho letteralmente tappezzato i primi due quartieri del villaggio di pozzi, praticamente uno ogni 3 case (anche perchè costano un botto, soprattutto nei primissimi anni). Scoppia l'incendio da una stone house, il gioco mette automaticamente la velocità ad 1x, dopo un pò un paio di tizi (:D) portano qualche secchio d'acqua ma senza di fatto riuscire a fare nulla.
Morale: l'incendio fa il suo corso, 60 abitanti senza casa, due storage distrutti, un market raso al suolo, due woodcutter arsi vivi.
mi sa di bug..... aspetta: quanti laborer e builder avevi? Sul forum ufficiale dicevano che se ne occupano loro quasi esclusivamente.
yume the ronin
27-02-2014, 11:38
PS
Il cimitero Yume..niente? :p
cimiteri ho dovuto farne addirittura 3 :cry:
http://i.minus.com/jiDOjREb7Ustw.jpg (http://minus.com/i/iDOjREb7Ustw)
http://i.minus.com/jkCVzx3oGgeGo.jpg (http://minus.com/i/kCVzx3oGgeGo)
sempre cercando "lo stile" ovviamente :asd:
MIRAGGIO
27-02-2014, 11:43
sublime. :D
yume the ronin
27-02-2014, 11:47
mi sembra stranissimo non funzioni lo sweetfx con banished, proprio per lo stile bucolic-medievale certi effettini ci starebbero benissimo, ma per ora non ho trovato neanche una fonte che citi di essere riuscito a farlo funzionare :cry:
come nn detto, funziona :D
senza:
http://i.minus.com/jTVnkxZvVCPOC.jpg (http://minus.com/i/TVnkxZvVCPOC)
con:
http://i.minus.com/jbnfGWpmnGfy2E.jpg (http://minus.com/i/bnfGWpmnGfy2E)
ora bisogna trovare un settaggio che valorizzi il gioco
è arrivato un tornado che mi ha aspirato tutte le pecore! Per ripopolare l'allevamento basta dedicare un allevatore e dal nulla tornerà una pecora o devo ricomprare di nuovo delle pecore?
FunnyDwarf
27-02-2014, 13:25
è arrivato un tornado che mi ha aspirato tutte le pecore! Per ripopolare l'allevamento basta dedicare un allevatore e dal nulla tornerà una pecora o devo ricomprare di nuovo delle pecore?
Devi ricomprarle di nuovo, infatti è importante splittare gli allevamenti appena possibile e tenere almeno due gruppi di animali separati tra di loro per evitare di trovarsi in questa situazione in caso di calamità o malattie.
yume the ronin
27-02-2014, 13:35
senza sweetfx
http://i.minus.com/jbuveuuqWxFVEf.jpg (http://minus.com/i/buveuuqWxFVEf)
con sweetfx
http://i.minus.com/jKXoSzzrIwIKL.jpg (http://minus.com/i/KXoSzzrIwIKL)
senza sweetfx
http://i.minus.com/juztWbZ3oJV3f.jpg (http://minus.com/i/uztWbZ3oJV3f)
con sweetfx
http://i.minus.com/jAshDQM3TB4bG.jpg (http://minus.com/i/AshDQM3TB4bG)
Goofy Goober
27-02-2014, 13:38
yume mi dici come si usa sweet fx?
tra l'altro nn ho ancora capito perchè non viene implementato un menù delle opzioni “di serie” nei giochi per usare questo sweetfx, già che ormai è sempre più diffuso...
sonmiananxa
27-02-2014, 13:39
mi sa di bug..... aspetta: quanti laborer e builder avevi? Sul forum ufficiale dicevano che se ne occupano loro quasi esclusivamente.
Tra laborer e builder (non occupati) sfioravo le 20 unità disponibili.
vi aggiorno al prossimo rogo :D
yume the ronin
27-02-2014, 14:02
yume mi dici come si usa sweet fx?
tra l'altro nn ho ancora capito perchè non viene implementato un menù delle opzioni “di serie” nei giochi per usare questo sweetfx, già che ormai è sempre più diffuso...
dunque:
scarichi lo sweetfx da qui: http://ge.tt/api/1/files/64SMJpf/6/blob?download
estrai tutti il contenuto del file compresso nella cartella dove sono gli eseguibili del gioco, per banished qui: C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Banished
ti scarichi un profilo che ti piaccia, io me lo son fatto da me smanettando, lo butti nella cartella preset qui: C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Banished\SweetFX\Presets
nel file SweetFX_preset.txt ci metti il nome del file del profilo che hai scaricato
lanci il gioco dall'eseguibile 32 bit avendo cura di disabilitare l'AA dal gioco :)
se vuoi provare il preset che ho messo io puoi anche saltare tutto quello sopra e prendere solo il file da qui: http://www.ddlstorage.com/h873co6edoe0/banished_sweetfx.rar.htm
e scompattare tutto in C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Banished
in quel file c'è gia tutto, sweetf e preset. poi con il tasto "." del tastierino numerico attivi e disattivi lo sweetfx direttamente durante il gioco
ricordati solo di disabilitare l'AA dalle opzioni del gioco (tanto è gia attivato da sweetfx) e di lanciare l'eseguibile a 32 bit se no non funziona :)
Axios2006
27-02-2014, 15:19
Tra laborer e builder (non occupati) sfioravo le 20 unità disponibili.
vi aggiorno al prossimo rogo :D
:asd:
Axios2006
27-02-2014, 15:34
Il developer ha appena aggiornato la build di test!
http://steamdb.info/app/242920/#section_history
yume the ronin
27-02-2014, 15:37
finalmente si risente dopo l'uscita del gioco, manco un giorno di ferie gli vogliamo dare! :asd:
la svolta sarà il rilascio del modding tool, non vedo l'ora.... :ops:
salve ragazzuoli, alla fine mi sono convinto e l'ho preso
sono al mio terzo anno, sto facendo vari errori ma è solo un test. allora, 1 domandina:
come avere molta legna? ho disintegrato tutti gli alberi posti in vicinanza tranne quelli nella zona con forester, herbalist, gatherer ed hunter. l'inverno si avvicina e sto con 30 abitanti e 50 legna
Axios2006
27-02-2014, 16:04
sono al mio terzo anno, sto facendo vari errori ma è solo un test. allora, 1 domandina:
come avere molta legna? ho disintegrato tutti gli alberi posti in vicinanza tranne quelli nella zona con forester, herbalist, gatherer ed hunter. l'inverno si avvicina e sto con 30 abitanti e 50 legna
Se intendi i tronchi (logs) aumenta i forester.
Se parli di ciocchi da camino (firewood) crea un woodcutter.
sonmiananxa
27-02-2014, 16:04
Puntuale come una Freccia Rossa, il ROGO.
Stavolta ha funzionato nettamente meglio: avevo una 50ina di risorse tra laborer e builder, una stone house ha preso fuoco e ci si sono gettati letteralmente in mezzo carichi di secchi d'acqua. Morale: una sola casa bruciata. Ottimo!
Certo che se ti capita nei primi 30 anni di villaggio, ed hai solo una decina di risorse a disposizione, sono dolori :fagiano:
Se intendi i tronchi (logs) aumenta i forester.
Se parli di ciocchi da camino (firewood) crea un woodcutter.
di forester ne ho 3 (lavoratori), e mi producono 40 legna l'anno...non fanno niente:(
Axios2006
27-02-2014, 16:19
di forester ne ho 3 (lavoratori), e mi producono 40 legna l'anno...non fanno niente:(
40 tronchi? Portali a 4 e incarica qualche laborer di tagliare altri alberi.
Axios2006
27-02-2014, 16:19
Puntuale come una Freccia Rossa, il ROGO.
Stavolta ha funzionato nettamente meglio: avevo una 50ina di risorse tra laborer e builder, una stone house ha preso fuoco e ci si sono gettati letteralmente in mezzo carichi di secchi d'acqua. Morale: una sola casa bruciata. Ottimo!
Certo che se ti capita nei primi 30 anni di villaggio, ed hai solo una decina di risorse a disposizione, sono dolori :fagiano:
Meglio così. :)
yume the ronin
27-02-2014, 16:34
chi è che parlava di tornadi...?
http://i.minus.com/jbopoNZ7EO7jMn.jpg (http://minus.com/i/bopoNZ7EO7jMn)
sonmiananxa
27-02-2014, 16:36
Raggiunta la soglia dei 900 abitanti, vi allego un paio di grafici che segnano l'andamento espansivo. Vi ho aggiunto, se può essere d'aiuto a qualcuno, l'andamento di produzione su base annua e sul totale degli anni di via del villaggio.
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/37/dtpq.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/43/xrxs.jpg
andry0390
27-02-2014, 18:19
stone/iron/coal compri con il trader?
yume the ronin
27-02-2014, 18:27
anche io ora faccio cosi, è troppo conveniente
oh come sono contento finalmente della mia città :D i cittadini sono stati in grado di reggere un devastante incendio e un tornado distruttivo di seguito (si vede nel grafico :asd:) e di riprendersi in modo grandioso
http://i.minus.com/jArxsFbVX7fW4.jpg (http://minus.com/i/ArxsFbVX7fW4)
adesso mi sembra anche di avere un ricambio sufficiente di cittadini da coprire le morti, un bel consolidamento e poi via di ulteriore espansione :sofico:
tra le case bruciate c'erano stradine? i miei forse unici errori sono stati il non mettere tra tutti i campi degli spazi
disboscare va bene i primi 3 anni al massimo poi vai di forester
dipende da un po di cose, sopratutto dove l'hai piazzato il forester? nel suo raggio giallo è tutto pieno di alberi? devi aspettare minimo un anno o 2 affinche raggiunga l'efficienza ottima, inoltre hai altre risorse sulla mappa in quella zona? stone o iron?
chi è che parlava di tornadi...?
http://i.minus.com/jbopoNZ7EO7jMn.jpg (http://minus.com/i/bopoNZ7EO7jMn)
che divertimento in mezzo al paese allora :sofico:
eh beh sicuramente anche perchè se no avrebbero tutta la mappa piena di quarry solo con lo stone in eccesso ora :asd:
sonmiananxa
27-02-2014, 19:08
tra le case bruciate c'erano stradine? i miei forse unici errori sono stati il non mettere tra tutti i campi degli spazi
Si, tra le case ci sono stradine di separazione. normalmente costruisco a blocchi di 6/8
:boh:
MIRAGGIO
27-02-2014, 19:16
Ottima notizia..patch?
Quindi dopo aver letto gli ultimi messaggi mi sembra di capire che è meglio prendere la Roccia//Ferro/Carbone/ dai mercanti?
Altra cosa al momento ho una 80ina di abitanti e i consumi aumentano quasi in maniera logaritmica e sono li li per il default Alimentare.
Ho comprato 2 pecore che si sono moltiplicate per non parlare delletre Galline che ora mi tocca allargare il pollaio.
Ancora non riesco a comprare i semi..costano veramente tanto...2500 al pezzo :muro: ma come li scambio con che??
Ho visto che il pezzo più costoso che ho è il cappotto di lana lo posso vendere 20 al pezzo....ma mi ci vuole troppo ..visto che non ho nemmeno le mucche ..
Domande:
Il carbone a cosa serve che usano il carbone nelle stufe che non esistono?
Le case in pietra oltra alla bellezza danno qualche convenienza ..magari si risparmia la legna d'inverno?
Axios2006
27-02-2014, 19:24
Ottima notizia..patch?
Quindi dopo aver letto gli ultimi messaggi mi sembra di capire che è meglio prendere la Roccia//Ferro/Carbone/ dai mercanti?
Altra cosa al momento ho una 80ina di abitanti e i consumi aumentano quasi in maniera logaritmica e sono li li per il default Alimentare.
Ho comprato 2 pecore che si sono moltiplicate per non parlare delletre Galline che ora mi tocca allargare il pollaio.
Ancora non riesco a comprare i semi..costano veramente tanto...2500 al pezzo :muro: ma come li scambio con che??
Ho visto che il pezzo più costoso che ho è il cappotto di lana lo posso vendere 20 al pezzo....ma mi ci vuole troppo ..visto che non ho nemmeno le mucche ..
Domande:
Le case in pietra oltra alla bellezza danno qualche convenienza ..magari si risparmia la legna d'inverno?
Boh, io la pietra la uso per comprare altra merce.
Il carbone serve al fabbro per gli strumenti in acciaio. Oltre che a riscaldare le case.
Gli animali in eccedenza vengono macellati.
Le case in pietra fanno risparmiare legna da ardere.
andry0390
27-02-2014, 19:58
Le case in pietra consumano la metà della legna da ardere
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Ottima notizia..patch?
Domande:
io commercio con la legna da ardere, valgono 4 e sono infiniti in pratica con i forestieri
Axios2006
27-02-2014, 21:22
Ultime dal Dev:
I'm working on an update for some of the bugs in Banished, but wanted to give a partial update for those that are having save issues. There's a test patch available. It should fix most all save games. If you're interested in testing the new version, I'd love to get some feedback.
If playing on Steam you can opt into the Test beta version. If you've got a save game that won't save after a few minutes of play, this will probably work for you. To do this, right click on the game in your Steam library, select Properties, and then pick the BETAs tab. You can switch to the Test version.
If you've got a standalone version of the game, you can download new exe's and dlls. Just replace the ones in the game directory.
I may also add a few more fixes to this update before pushing it live to everyone – there's a few bugs dealing with multiple adapters and refresh rates which cause people to be unable to start the game. I thinking I might add a front end launcher where you can select video modes and settings.
After that I'll be looking at some of the gameplay bugs.
Here's the full list of changes in the test build.
Fixed a bug causing save games to fail. (issue 140210-00026)
Fixed a crash in the music player (issue 140210-00004)
Fixed a startup crash when a video card doesn't support depth sampled textures (issue 140210-00008)
The startup menu scene no longer displays the last seen area. (issue 140210-00015)
Added a command line switch /dx9 to force the game into dx9 mode.
Added a command line switch /dx11 to force the game into dx11 mode.
Added a command line switch /windowed to force the game to start windowed instead of fullscreen.
http://www.shiningrocksoftware.com/2014-02-27-working-on-an-update/
Quindi, chi ha Steam se vuole può attivare la beta dalla libreria, chi ha la drm free, può scaricare la PATCH BETA qui: http://www.shiningrocksoftware.com/patch/Banished_1.0.1_140227_Test.zip BETA - NOT FINAL
MIRAGGIO
28-02-2014, 01:42
ok..speravo anche nel bug del 10X "fondamentale" in alcune situazioni.
Notte...cmq sempre più difficile.
Ho notato che con 15 scavatori in cava non si riesce ad avere un bel ritmo con la pietra...possibile?
yume the ronin
28-02-2014, 07:42
Ho notato che con 15 scavatori in cava non si riesce ad avere un bel ritmo con la pietra...possibile?
pietra e ferro conviene commerciarli, le cave(miniere le puoi fare giusto per sfizio, o per estrarre il coal) quando avrai un grosso surplus di lavoratori, ma anche in quel caso li conviene metterli a fare firewood e poi venderlo ai mercanti
Axios2006
28-02-2014, 08:43
Per quanto il bug 10x sia rompi, non credo sia prioritario in quanto facilmente evitabile. Basta non usarla :asd:
Giustamente sta eliminando prima i crash dei savegame e i problemi directx, più gravi e non aggirabili.
Cave e miniere sono buggate.
yume the ronin
28-02-2014, 08:48
azz con l'aggiornamento beta non funziona più sweetfx :(
MIRAGGIO
28-02-2014, 09:50
Le case in pietra consumano la metà della legna da ardere
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Si ho notato..grandioso!
pietra e ferro conviene commerciarli, le cave(miniere le puoi fare giusto per sfizio, o per estrarre il coal) quando avrai un grosso surplus di lavoratori, ma anche in quel caso li conviene metterli a fare firewood e poi venderlo ai mercanti
si ma...quante capanne del firewood devo fare? perchè mi sembra che non accetta più di un lavoratore per capanna.
Per quanto riguarda la legna un firewood ne vuole moltissima..riuscirò ad avere un buon fabisogno anche per la costruzione?
Quale dovrebbe essere il rapporto tra il firewood e il guardaboschi?
Perchè io normalmente con 1 firewood (1capanna 1 lavoratore) e 4 guardaboschi (1capanna 4 lavoratori) sono al limite della sopravvivenza.sia legname che ciocchi da ardere. con 100abitanti (metà case in legno e pietra)
:muro: grazie..fatemi capire :help:
PS
Le capanne dei gurdaboschi possono convivere tutte nella stessa zona?
yume the ronin
28-02-2014, 09:56
io adesso con quasi 300 abitanti ho 33 forester, 6 woodcutter e ho un surplus stabile di 10.000 firewoood
conta anche che 3 di quei forester sono in verità per pura estetica di "giardinaggio" all'interno dell'agglomerato urbano principale :D
di regola mi sembra di aver capito che conviene non mettere più edifici di raccolta risorse dello stesso tipo uno vicino all'altro, anche nel caso del forester che cmq non riesce a tagliare quanti alberi pianta
MIRAGGIO
28-02-2014, 09:57
Si ho notato..grandioso!
si ma...quante capanne del firewood devo fare? perchè mi sembra che non accetta più di un lavoratore per capanna.
Per quanto riguarda la legna un firewood ne vuole moltissima..riuscirò ad avere un buon fabisogno anche per la costruzione?
Quale dovrebbe essere il rapporto tra il firewood e il guardaboschi?
Perchè io normalmente con 1 firewood (1capanna 1 lavoratore) e 4 guardaboschi (1capanna 4 lavoratori) sono al limite della sopravvivenza.sia legname che ciocchi da ardere. con 100abitanti (metà case in legno e pietra)
:muro: grazie..fatemi capire :help:
PS
Le capanne dei gurdaboschi possono convivere tutte nella stessa zona?
PSS
Curiosità..magari è anche scritto nella guida in linea che non vedo l'ora di leggerla in Italiano..nel frattempo domando a voi.
Il carbone viene usato anche come riscaldamento al posto deiciocchi di legno? perchè se SI allora stiamo a cavallo.
MIRAGGIO
28-02-2014, 09:59
io adesso con quasi 300 abitanti ho 33 forester, 6 woodcutter e ho un surplus stabile di 10.000 firewoood
conta anche che 3 di quei forester sono in verità per pura estetica di "giardinaggio" all'interno dell'agglomerato urbano principale :D
di regola mi sembra di aver capito che conviene non mettere più edifici di raccolta risorse dello stesso tipo uno vicino all'altro, anche nel caso del forester che cmq non riesce a tagliare quanti alberi pianta
Quindi hai 6 capanne di woodcutter con 6 lavoratori?
8 capanni circa di Forester dove li metti ..ma giocate con mappe grandi?
yume the ronin
28-02-2014, 10:17
Quindi hai 6 capanne di woodcutter con 6 lavoratori?
8 capanni circa di Forester dove li metti ..ma giocate con mappe grandi?
mappa media, si 6 capanne di woodcutter e 8 forester, anche se in verità di produttivi sono solo 6 perchè 2 li uso come giardinieri per "colorare" il villaggio
ma sono anche abbastanza avanti, quindi sto colonizzando altre zone della mappa oltre quella dell'insediamento iniziale
MIRAGGIO
28-02-2014, 10:35
Grazie yume..
Vediamo che riuscirò a fare.
;)
k0rn2012
28-02-2014, 11:15
Sapete come forzarlo a 60 hz??mi parte a 50hz e non si può cambiare in game
Axios2006
28-02-2014, 11:21
Guarda chi si vede! Benvenuto! :)
Da rapida ricerca su Steam, dicono di disattivare il vsync e forzare i 60hz dal pannello della gpu.
Appena sono al pc vedo se da regedit trovo qualcosa.
yume the ronin
28-02-2014, 11:22
prova a vedere qui k0rn:
http://steamcommunity.com/app/242920/discussions/0/540734423841639124/
https://dl.dropboxusercontent.com/u/73140626/nvcp.png
This fixes judderiness when scrolling around the map for me as well.
k0rn2012
28-02-2014, 11:45
Guarda chi si vede! Benvenuto! :)
Da rapida ricerca su Steam, dicono di disattivare il vsync e forzare i 60hz dal pannello della gpu.
Appena sono al pc vedo se da regedit trovo qualcosa.
Grazie mille..ho visto che mettendo dx9 parte a 60hz..cmq provo a fare come dici :)
prova a vedere qui k0rn:
http://steamcommunity.com/app/242920/discussions/0/540734423841639124/
Grazie :)
andry0390
28-02-2014, 12:02
PSS
Curiosità..magari è anche scritto nella guida in linea che non vedo l'ora di leggerla in Italiano..nel frattempo domando a voi.
Il carbone viene usato anche come riscaldamento al posto deiciocchi di legno? perchè se SI allora stiamo a cavallo.
si
Axios2006
28-02-2014, 12:19
Grazie mille..ho visto che mettendo dx9 parte a 60hz..cmq provo a fare come dici :)
Grazie :)
da regedit nulla....
a che risoluzione sei?
MIRAGGIO
28-02-2014, 12:32
@k0rn2012
benvenuto..... visto che perla questo gioco? :O
k0rn2012
28-02-2014, 12:33
da regedit nulla....
a che risoluzione sei?
A 1920x1080...ora ho notato che lo fa solo sul 32"...se gioco dal monitor sempre a 1920x1080 nessun problema...boh :stordita:
@k0rn2012
benvenuto..... visto che perla questo gioco? :O
Sono ancora ai tutorial ma sembra molto molto caruccio :p
we raga, ho ricominciato facendo una partita seria. sta andando molto bene, ma ho alcuni problemini/cose da sistemare:
1) ho così tanto cibo che a volte i cacciatori smettono di lavorare, di conseguenza non ho mai abbastanza pelle per farmi i cappotti
2)ho messo un porto commerciale in un lago con un piccolo ruscelletto. va bene oppure il mercante passa solo dai fiumi iperenormi? perché in questo caso si spiega il perché non viene mai nessuno a commerciare
3)sono sempre a secco di ferro, ma soprattutto di pietra. a parte andare a prendere le risorse in polonia e armarsi di pazienza nell'attesa di questo fantomatico mercante, che altro potrei fare?
grazie
yume the ronin
28-02-2014, 13:06
we raga, ho ricominciato facendo una partita seria. sta andando molto bene, ma ho alcuni problemini/cose da sistemare:
1) ho così tanto cibo che a volte i cacciatori smettono di lavorare, di conseguenza non ho mai abbastanza pelle per farmi i cappotti
2)ho messo un porto commerciale in un lago con un piccolo ruscelletto. va bene oppure il mercante passa solo dai fiumi iperenormi? perché in questo caso si spiega il perché non viene mai nessuno a commerciare
3)sono sempre a secco di ferro, ma soprattutto di pietra. a parte andare a prendere le risorse in polonia e armarsi di pazienza nell'attesa di questo fantomatico mercante, che altro potrei fare?
grazie
1) purtroppo è un problema che si ripercuote anche sulla taverna, non c'è modo di impostare singolarmente il tetto massimo di risorse accumulabili. capita quindi che nonostante si abbia bisogno di ulteriori pelli, o grano, non si possa di fatto fare altro che alzare il limite massimo accumulabile di tutto il cibo e costruire nuovi granai
2) passano ovunque, anche nei laghi senza afflenti
3) purtroppo no, almeno per ora fare le miniere è sostanzialmente inutile e uno spreco di lavoratori
1) purtroppo è un problema che si ripercuote anche sulla taverna, non c'è modo di impostare singolarmente il tetto massimo di risorse accumulabili. capita quindi che nonostante si abbia bisogno di ulteriori pelli, o grano, non si possa di fatto fare altro che alzare il limite massimo accumulabile di tutto il cibo e costruire nuovi granai
2) passano ovunque, anche nei laghi senza afflenti
3) purtroppo no, almeno per ora fare le miniere è sostanzialmente inutile e uno spreco di lavoratori
thanks...per quanto riguarda il limite delle risorse dovrebbe fare in modo che dalla finestrella regoli il limite generale, mentre ogni finestra degli edifici è inerente esclusivamente all'edificio di appartenenza, così metto un tetto di 7000 cibo per tutti, e poi posso andare dai cacciatori ed alzarlo a 10000, così loro continuano a lavorare
per il mercante...spero si sbrighi, mi serve ferro, pietra, sementi e qualche animale da allevare. a proposito, che risorse producono, oltre alla carne? le pecore fanno la lana, quindi sono quelle su cui punto (faccio bene? è che mi servono cappotti), i bovini non fanno il latte, quindi compensano dando più cibo in teoria e...le galline?
yume the ronin
28-02-2014, 13:53
thanks...per quanto riguarda il limite delle risorse dovrebbe fare in modo che dalla finestrella regoli il limite generale, mentre ogni finestra degli edifici è inerente esclusivamente all'edificio di appartenenza, così metto un tetto di 7000 cibo per tutti, e poi posso andare dai cacciatori ed alzarlo a 10000, così loro continuano a lavorare
per il mercante...spero si sbrighi, mi serve ferro, pietra, sementi e qualche animale da allevare. a proposito, che risorse producono, oltre alla carne? le pecore fanno la lana, quindi sono quelle su cui punto (faccio bene? è che mi servono cappotti), i bovini non fanno il latte, quindi compensano dando più cibo in teoria e...le galline?
pecore -> lana e carne
mucche -> pelli e cibo
galline -> uova e carne (su questi ultimi non son certissimo)
pecore -> lana e carne
mucche -> pelli e cibo
galline -> uova e carne (su questi ultimi non son certissimo)
rigrazie...quindi diciamo che è indifferente, posso prendere sia pecore che mucche. le galline le evito, ho fin troppo cibo
sonmiananxa
28-02-2014, 15:06
rigrazie...quindi diciamo che è indifferente, posso prendere sia pecore che mucche. le galline le evito, ho fin troppo cibo
le galline possono servirti per raggiungere un achievement (presenza contemporanea di 180 galline, una 60ina di mucche ed un centinaio di pecore - vado a memoria) ;)
le galline possono servirti per raggiungere un achievement (presenza contemporanea di 180 galline, una 60ina di mucche ed un centinaio di pecore - vado a memoria) ;)
ah vabbè, io gli achievement generalmente non me li filo. forse più in là, per adesso voglio espandermi e fare le cose al meglio :)
rieccomi qua...mamma mia, questo gioco è una droga, non credevo di appassionarmi così tanto, ho fatto bene a prenderlo :D
però però però...stanno morendo quelli della prima generazione, ho parecchie case ma questi invece di fare i :oink: occupano solo e addio doveri coniugali. ho 48 cittadini, buona parte dei quali prossimi alla tomba, e solo 5 mocciosi. dal punto di vista demografico sto messo male :/
altra domanda per quanto riguarda il mercante...ora a venire viene, ma non me becco uno che commerci materie prime, tutti fissati con pecore, galline, semi, semini, cibo...sto sbagliando qualcosa o è questione di tempo?
sonmiananxa
28-02-2014, 18:05
altra domanda per quanto riguarda il mercante...ora a venire viene, ma non me becco uno che commerci materie prime, tutti fissati con pecore, galline, semi, semini, cibo...sto sbagliando qualcosa o è questione di tempo?
Generalmente è questione di tempo. Mano a mano che cresci ti consiglio di aggiungere un secondo trading post, aumenti in maniera sostanziale il numero di visite di mercanti, sia generici che specifici (ai quali ordinare in modo ricorrente le stesse merci)
Generalmente è questione di tempo. Mano a mano che cresci ti consiglio di aggiungere un secondo trading post, aumenti in maniera sostanziale il numero di visite di mercanti, sia generici che specifici (ai quali ordinare in modo ricorrente le stesse merci)
ok, grazie ancora :D
MIRAGGIO
28-02-2014, 18:25
questa mi mancava...
infatti le visite dei mercanti sono moltooo basse.
Non riesco ancora a capire dove sbaglio per avere un flusso costante di legna.
I miei guardaboschi sono troppo attenti troppo remissivi nel tagliare..con 3 capanne per un totale di 12worker non combino niente.
Invece il commercio tramite tronchetti da ardere è perfetto.
Ho costruito una miniera di carbone che riesce a soddisfare il benessere invernale dei paesani..ora devo solo trovare questo benedetto modo per avere il legno.
Qui trovate Help GUIDA IN LINEA (http://rlu.ru/LS5)
sonmiananxa
28-02-2014, 20:17
questa mi mancava...
infatti le visite dei mercanti sono moltooo basse.
Non riesco ancora a capire dove sbaglio per avere un flusso costante di legna.
I miei guardaboschi sono troppo attenti troppo remissivi nel tagliare..con 3 capanne per un totale di 12worker non combino niente.
Invece il commercio tramite tronchetti da ardere è perfetto.
Ho costruito una miniera di carbone che riesce a soddisfare il benessere invernale dei paesani..ora devo solo trovare questo benedetto modo per avere il legno.
Tre Forester Lodge per quanti abitanti? E quanti woodcutter ci sono?
MIRAGGIO
28-02-2014, 21:49
70 abitanti
4 forester
2 firewood
Ma i capanni devono avere sia i CUT e PLAN Accesi o spenti? (io li tengo accesi entrambi ..mai toccati )
Arrivato finalmente a 200 abitanti con un cambio rigenerazionale ottimo. Ho dovuto rifiutare anche i nomadi!!! Ora ho tutte le costruzioni, almeno una di tutte. Infatti grazie all'ospedale sono sopravvissuto alla febbere gialla ( 2 volte ), e una rossa. Ho assistito a 2 incendi di cui uno al 1 anno. Mi manca la calamità ed ho quasi paura. Comunque ho un surplus di lavoratori. Per non sapere dove impegnarli ho fatto cava e miniera. Buttati tutti li dentro :D . Devo dire che produco abbastanza. Reggono tranquillamente il fabbisogno. Sto iniziando a variargli un po la dieta. Ora i miei villici hanno cavoli, grano, peperoni, mele, pere, pesche, uova. Sono coperti da pellicce di pecora pura lana merinos :sofico: Gioco che prende troppo.
Domanda: oramai mi devo iniziare a dislocare un po, ho creato un altro agglomerato vicino al principale, dove ci ho messo il granaio, la rimessa delle risorse prime, un gather, un herbalist. Il mercato lo ho nell'agglomerato principale, che dite si deve mettere anche nella zona "nuova"? o ne basta uno per tutti?
sonmiananxa
01-03-2014, 07:56
70 abitanti
4 forester
2 firewood
Ma i capanni devono avere sia i CUT e PLAN Accesi o spenti? (io li tengo accesi entrambi ..mai toccati )
Con entrambi accesi, i 4 forester per unità si occupano contemporaneamente di piantare nuovi virgulti e tagliare gli alberi più vecchi, mantenendo inalterato il numero di piante nell'area di competenza
Arrivato finalmente a 200 abitanti con un cambio rigenerazionale ottimo. Ho dovuto rifiutare anche i nomadi!!! Ora ho tutte le costruzioni, almeno una di tutte. Infatti grazie all'ospedale sono sopravvissuto alla febbere gialla ( 2 volte ), e una rossa. Ho assistito a 2 incendi di cui uno al 1 anno. Mi manca la calamità ed ho quasi paura. Comunque ho un surplus di lavoratori. Per non sapere dove impegnarli ho fatto cava e miniera. Buttati tutti li dentro :D . Devo dire che produco abbastanza. Reggono tranquillamente il fabbisogno. Sto iniziando a variargli un po la dieta. Ora i miei villici hanno cavoli, grano, peperoni, mele, pere, pesche, uova. Sono coperti da pellicce di pecora pura lana merinos :sofico: Gioco che prende troppo.
Domanda: oramai mi devo iniziare a dislocare un po, ho creato un altro agglomerato vicino al principale, dove ci ho messo il granaio, la rimessa delle risorse prime, un gather, un herbalist. Il mercato lo ho nell'agglomerato principale, che dite si deve mettere anche nella zona "nuova"? o ne basta uno per tutti?
Il mercato è, ad oggi, il centro focale del villaggio. Nel mio villaggio di cui vedi riportate le statistiche pochi messaggi or sono, ne puoi contare 8, con 96 vendor impiegati a trasferire le merci da un punto all'altro. E' fondamentale ricorrere al mercato per far transitare li la gran parte di materie prime e cibo necessarie ai cittadini
dal mio punto di vista, se vuoi espanderti, costruisci subito un market e 4 case, un pozzo, una seconda scuola, un terzo woodcutter
yume the ronin
01-03-2014, 07:58
normalmente io nel creare una nuova zona da colonizzare parto costruendo per prima cosa il mercato, poi un paio di case e poi gli edifici lavorativi
Grazie a tutti per le risposte. Appena torno da lavoro lo metto in cantiere subito subito :D
yume the ronin
01-03-2014, 08:19
la cosa piu difficile per me durante la colonizzazione di nuove zone staccate dal primo agglomerato urbano è far si che i cittadini abitino vicino al proprio posto di lavoro
capita infatti che tra morti e nati un cittadino si trovi ad avere la casa in centro città e ad andare a lavorare a km di distanza, o viceversa
questo fa si che la produzione cali notevolmente e, cosa da non sottovalutare, l'abitante impieghi una cifra di tempo a tornare a casa per mangiare/vestirsi/dormire/cazzeggiare
è per questo motivo che prima tendo a sviluppare l'agglomerato urbano con le case e poi i posti di lavoro, normalmente i cittadini che abitano le nuove case creano lavoratori che si fermeranno vicino ai nuovi posti di lavoro. purtroppo questo vale solo per il primo giro di morti/nati, poi si rimescola di nuovo tutto
altra questione che secondo me sarebbe da implementare è la possibilità di decidere quali merci destinare ad un determinato deposito
proprio durante la colonizzazione di nuovi avamposti succede che i magazzini del primo centro abitato perdano volume di scorte, al contrario dei nuovi costruiti piu distanti, costringendo i lavoratori del "centro città" ad andare a reperire le materie prime molto distante con tutte le conseguenze del caso
a questa situazione un po pone rimedio il mercato, ma non sufficiente da solo perchè il mercato tende ad avere una media di tutti i prodotti disponibili e anche li non posso decidere quali e in che quantità tenere sempre disponibili (cosa che invece succede col trading post, ma che è impossibile da sfruttare in questo senso perchè le merci del trading post vengono riservate al solo commercio e non sono quindi disponibili per le lavorazioni)
altra funzione per me indispensabile sarebbe quella di poter abilitare un'icona che indichi se e quali case sono vuote dando una misura di quello che uno deve costruire senza trovarsi poi con un surplus incontrollabile di abitanti o, al contrario, una carenza non facilmente colmabile nel breve periodo solo costruendo case
k0rn2012
01-03-2014, 08:43
C'è un modo per far crescere prima i bambini? :stordita:
E conviene costruire altri depositi oltre a quello nel centro città?
yume the ronin
01-03-2014, 08:44
C'è un modo per far crescere prima i bambini? :stordita:
no, solo "rallentarne" la trasformazione in lavoratori facendoli andare a scuola
k0rn2012
01-03-2014, 08:46
no, solo "rallentarne" la trasformazione in lavoratori facendoli andare a scuola
Ah brutta storia :(
Continuano a morire di vecchiaia e resto sempre a 30 cittadini :cry:
yume the ronin
01-03-2014, 08:48
Ah brutta storia :(
Continuano a morire di vecchiaia e resto sempre a 30 cittadini :cry:
il primo giro di morti/nati è il piu difficile perchè tendono a tirar le cuoia bene o male tutti insieme
bisogna creare nuove case, e quindi nuovi nati, scaglionando le costruzioni in modo da avere un ricambio generazionale sparpagliato nel tempo
k0rn2012
01-03-2014, 08:54
il primo giro di morti/nati è il piu difficile perchè tendono a tirar le cuoia bene o male tutti insieme
bisogna creare nuove case, e quindi nuovi nati, scaglionando le costruzioni in modo da avere un ricambio generazionale sparpagliato nel tempo
Ok ci provo... Grazie :)
yume the ronin
01-03-2014, 08:57
Ok ci provo... Grazie :)
altro modo che io ho sperimentato per ovviare parzialmente al problema del primo giro di morti/nati, ma che per esempio è stato sconsigliato da molti, cosi come suggerito da altri, è quello di creare per prima la casa colonica e spostare piano piano gli abitanti nelle case normali senza mai lasciare la casa colonica completamente vuota
nella casa colonica, al contrario che nelle case normali, gli abitanti continuano a fare figli anche se ci sono piu famiglie nello stesso edificio, lo fanno ad un ritmo piu lento, ma lo fanno
se invece la casa colonica non la si costruisce come primo edificio abitativo, verrà utilizzata solo dai nomadi nel caso non ci siano edifici disponibili. in questo modo anche se in una casa ci sono n-mila persone, queste non si sposteranno nella casa colonica avendo come conseguenza di non fare più figli
k0rn2012
01-03-2014, 09:06
altro modo che io ho sperimentato per ovviare parzialmente al problema del primo giro di morti/nati, ma che per esempio è stato sconsigliato da molti, cosi come suggerito da altri, è quello di creare per prima la casa colonica e spostare piano piano gli abitanti nelle case normali senza mai lasciare la casa colonica completamente vuota
nella casa colonica, al contrario che nelle case normali, gli abitanti continuano a fare figli anche se ci sono piu famiglie nello stesso edificio, lo fanno ad un ritmo piu lento, ma lo fanno
se invece la casa colonica non la si costruisce come primo edificio abitativo, verrà utilizzata solo dai nomadi nel caso non ci siano edifici disponibili. in questo modo anche se in una casa ci sono n-mila persone, queste non si sposteranno nella casa colonica avendo come conseguenza di non fare più figli
Perfetto alla prossima città ci provo...questa mi sa che non la riprendo più :cry:
yume the ronin
01-03-2014, 09:13
piano piano il primo agglomerato urbano sta crescendo :D
http://i.minus.com/jbw2sFjQsGfOzG.jpg (http://minus.com/i/bw2sFjQsGfOzG)
http://i.minus.com/jbl8lxm6ECR3TR.jpg (http://minus.com/i/bl8lxm6ECR3TR)
Axios2006
01-03-2014, 09:35
Complimenti, soprattutto per la disposizione! Sembra vero! :D
MIRAGGIO
01-03-2014, 09:58
@yume
Mi dai il codice della mappa che stai giocando, mi piace quel lembo di terra attraversato dal fiumiciattolo.
:p
PS
Ho notato che i campi agricoli facendolo 7*7 e mettendoci un lavoratore, fruttano moolto di più rispetto a come li facevo prima.15*15 con 2 lavoratori
Fruttano di più perchè il raccolto viene prelevato sempre tutto e seminato in tempi giusti, crescendo uniformemente in base alla stagione
quindi se prima tenevo 4 campi da 15 ..ora ne farò 8 :)
yume the ronin
01-03-2014, 11:44
Complimenti, soprattutto per la disposizione! Sembra vero! :D
eh sto puntando all'estetica, ma so gia che avrò problemi purtroppo :( concentrando la maggior parte delle abitazioni nel "centro città" per renderlo un paese credibile avrò dei problemi con le produzioni di beni decentralizzate
fa parte del discorso che facevo prima, non potendo imputare ad uno specifico deposito una determinata quantità di beni si è sempre a "rincorrere" la produzione del bene primario per lavorarlo in sottoprodotto
@yume
Mi dai il codice della mappa che stai giocando, mi piace quel lembo di terra attraversato dal fiumiciattolo.
http://i.minus.com/jbrjkgkIbAMgm5.jpg (http://minus.com/i/brjkgkIbAMgm5)
è molto bella sta mappa, ha anche un paio di laghi e diverse zone pianeggianti
purtroppo anche se il seed è lo stesso non è detto che ci si trovi nello stesso punto di partenza, ma penso basti provare due o tre volte con lo stesso seed per trovare un punto di partenza che ci aggradi :D
MIRAGGIO
01-03-2014, 13:21
Perfetto GRAZIE!
Voglio aggiungere queste due righe che ha scritto il Developer per qaunto riguarda il ModToolsKit:
"I would love to see mods that extend the game. You could add an apiary that has beekeepers and produces honey, a miller that grinds wheat into flour, milk production could be added to cattle, and then a baker could take honey, eggs, milk, and flour and produce honey cakes. Or you could reskin the entire game for different time periods or locations. Or add a lumber mill and add a new class of houses and construction. Or make better character models and animations. I can think of so many directions to take Banished that I can’t do them all myself – but I think the community could do some amazing things with it.
As I wasn’t thinking about modding when I started coding Banished, there are some things the modkit won’t be able to do. You won’t be able to change behaviors or add new ones, and you can’t make new UI behaviors. You can’t make soldiers that fight off packs of wolves or change the AI of the people, or change the deer simulation. All that is in C++ code, and at the moment I don’t have a good way to allow plug-ins with new code to extend the functionality. This is something I’m considering, but I haven’t really examined the effort or implications this sort of code change would require."
TRADOTTO CON Google
Mi piacerebbe vedere mods che estendono il gioco. Si potrebbe aggiungere un apiario che ha apicoltori e produce il miele, un mugnaio che macina il grano in farina, la produzione di latte potrebbe essere aggiunto al bestiame, e poi un panettiere potrebbe prendere il miele, le uova, il latte e la farina e produrre torte di miele. Oppure si potrebbe Reskin l'intero gioco per diversi periodi di tempo o posizioni. Oppure aggiungi una segheria e aggiungere una nuova classe di case e costruzioni. Oppure prendere migliori modelli dei personaggi e animazioni. Posso pensare a tante direzioni prendere Banished che non posso fare tutto io - ma penso che la comunità poteva fare alcune cose incredibili con esso.
Come io non stavo pensando modding quando ho iniziato la codifica Banished, ci sono alcune cose che il modkit non sarà in grado di fare. Non sarà in grado di modificare i comportamenti o aggiungerne di nuovi, e non è possibile effettuare nuovi comportamenti UI. Non si può fare i soldati che combattono fuori branchi di lupi o modificare l'intelligenza artificiale del popolo, o cambiare la simulazione cervo. Tutto ciò che è in codice C + +, e al momento io non ho un buon modo per permettere plug-in con il nuovo codice per estendere le funzionalità. Questa è una cosa che sto valutando, ma non ho davvero esaminato la fatica o le implicazioni di questo tipo di cambiamento del codice richiederebbe.
Sembra mooolto interessante... :sofico:
@yume
Mappa veramente bella, la sto giocando ora, ha molti spunti ed è ben equilibrata
Ragazzi ma qualche traduzione in italiano anche beta esiste?
yume the ronin
01-03-2014, 17:38
Ragazzi ma qualche traduzione in italiano anche beta esiste?
per ora niente, aspettiamo tutti il mod kit che dovrebbe aprire nuovi orizzonti a questo gia gran bel gioco
per ora niente, aspettiamo tutti il mod kit che dovrebbe aprire nuovi orizzonti a questo gia gran bel gioco
Più o meno tra quanto tempo si avranno?
yume the ronin
01-03-2014, 18:07
Più o meno tra quanto tempo si avranno?
bella domanda, non si sa
per ora l'unico sviluppatore sta risolvendo i (pochi) bug usciti fuori, poi dovrebbe uscire il modding tool
per la traduzione senz'altro è più fruibile, ma non è secondo me discriminante per poterci giocare
c'è un po da smenarsela per chi è completamente a digiuno di inglese, ma è tutto molto easy
tra l'altro:
http://www.banishedmods.com/forums/showthread.php?tid=107
quindi direi che i modelli poligonali si potranno realizzare relativamente semplicemente anche con sketchup :D
k0rn2012
01-03-2014, 18:22
Ma alcuni mercanti non comprano determinate merci?
MIRAGGIO
01-03-2014, 18:45
Allora ...dopo prove e prove finalmente ho capito come avere sempre la legna senza mai finirla.
Costruire 2 Forester Lodge e tenere solo su PLANT, quando il raggio di copertura e strapieno di alberi accendo anche CUT (ovviamente devono esserci 4 lavoratori per struttura)
Nel frattempo che gli alberi crescono uso quelli del territorio.
Poi costruisco il woodcutter.
Rapporto 2:1
(cmq sbagliano anche perchè non mettevo nessuna piattaforma nei pressi dei Forester Lodge e questo contribuiva non poco alla scarsità del del rifornimento del legname.
Una curiosità:
Ho notato che alcuni prezzi (nel Trading) variano a secondo di che mappe si gioca.
Axios2006
01-03-2014, 19:06
Ma alcuni mercanti non comprano determinate merci?
Più che altro alcune merci valgono 0.
MIRAGGIO
02-03-2014, 00:54
è incredibile come passa il tempo giocandoci.
Ho trovato un equilibrio incredible cira 100 cittadini
1 cava
2 miniere ( carbone/ferro ) che producono tools a non finire ( tools quelli in acciaio ..in miniera e cava servono quelli allora si che si lavora bene.
Dovrò fare un altra miniera per l'estrazione del ferro, mi serve per i Tools in vista della crescita della popolazione.
Il carbone viene sfruttato il giusto anche perchè grazie alle pecore LA SARTA fa dei lavoretti incredibili :p quindi i cittadini sono ben al calduccio.
Purtroppo il sostentamento delle materie prime con il trading è insufficiente...anche perchè arrivano con scorte limitate..quindi bisogna avere un po di tutto e quando c'è si scambia.
Ora penso di costruire la scuola so che avrò meno lavoratori ma i vantaggi?
PS
La prossima volta costruirò il più vicino possibile alle montagne dove assegnerò subito 3 fabbri ...perchè? fanno dei giri incredibili i cittadini per portarmi il ferro dalla cava alla fabbro, non dovrebbero andarci direttamente? Ho messo anche il Pilestock vicino..bhò avete suggerimenti al riguardo?
Axios2006
02-03-2014, 08:24
Scuola: i cittadini istruiti o raccolgono più risorse o lavorano più velecemente.
------
Ieri, in una partita, anno 13, la mia prima epidemia: arrivano 8 nomadi, 1 mese dopo, mumps! Epidemia! 10 morti, 58 sopravvissuti. L'ospedale è stato completato 1 mese dopo aver seppelito l'ultimo contagiato... :muro: Ovviamente il primo dei residenti ad essere contagiato fu l'herbalist.....
k0rn2012
02-03-2014, 08:27
In sto gioco il cibo è un incubo...mentre ne sono pieno (7000) l'anno dopo mi ritrovo 6 cittadini morti di fame e il magazzino vuoto...nn capisco :cry:
Axios2006
02-03-2014, 08:31
In sto gioco il cibo è un incubo...mentre ne sono pieno (7000) l'anno dopo mi ritrovo 6 cittadini morti di fame e il magazzino vuoto...nn capisco :cry:
Hai il municipio? Se no costruiscilo subito: ondica in dettaglio risorse consumate/prodotte.
Hai giocato a 10x? Se si, evita. Al momento i campi risultano buggati se vai a 10x.
Hai avuto un aumento demografico?
In ogni caso metti in pausa ed inizia a vedere ogni edificio di produzione se ha prodotto più o meno della stagione precedente.
Hai avuto un inverno molto freddo? Se si, mangiano di più.
Inoltre sempre occhio al limte di risorse prodotte.
k0rn2012
02-03-2014, 08:35
Hai il municipio? Se no costruiscilo subito: ondica in dettaglio risorse consumate/prodotte.
Hai giocato a 10x? Se si, evita. Al momento i campi risultano buggati se vai a 10x.
Hai avuto un aumento demografico?
In ogni caso metti in pausa ed inizia a vedere ogni edificio di produzione se ha prodotto più o meno della stagione precedente.
Hai avuto un inverno molto freddo? Se si, mangiano di più.
Inoltre sempre occhio al limte di risorse prodotte.
Non metto a 10x perchè Miraggio mi aveva detto del bug per fortuna :p
Nel caso un edificio ha prodotto più l'anno prima significa che in quella zona non ci sono più risorse e devo costruire da un'altra parte??:(
Provo a caricare un salvataggio precedente e provo a risollevare la situazione :stordita:
Cmq secondo me dovrebbe aumentare un tantino la resistenza dei cittadini...dopo un secondo che finisce il cibo iniziano a morire di fame in massa :(
Axios2006
02-03-2014, 08:46
Non metto a 10x perchè Miraggio mi aveva detto del bug per fortuna :p
Nel caso un edificio ha prodotto più l'anno prima significa che in quella zona non ci sono più risorse e devo costruire da un'altra parte??:(
Provo a caricare un salvataggio precedente e provo a risollevare la situazione :stordita:
Cmq secondo me dovrebbe aumentare un tantino la resistenza dei cittadini...dopo un secondo che finisce il cibo iniziano a morire di fame in massa :(
Se un edificio ha prodotto meno, io in genere lo tengo sotto controllo per altri 6-8 mesi prima di prendere provvedimenti. Magari è stata solo una pessima stagione.....
Se hanno iniziato a scoppare subito, significa che il cibo nelle case era già scarso o molto poco vario.
Sempre dal municipio, vedrai il cibo immagazinato e quello nelle case.
Quali sono le tue fonti di cibo? Quanti abitanti vi sono assegnati?
andry0390
02-03-2014, 08:54
.
la scuola so che avrò meno lavoratori ma i vantaggi?
se uno è istruito produce di più, ad esempio il woodcutter produce 4 invece di 3 con un log, il fabbro produce con le stesse risorse due tools invece di uno (alcuni dicono che sia un bug visto che la sarta produce il doppio ma consuma anche il doppio di risorse)
k0rn2012
02-03-2014, 08:55
Se un edificio ha prodotto meno, io in genere lo tengo sotto controllo per altri 6-8 mesi prima di prendere provvedimenti. Magari è stata solo una pessima stagione.....
Se hanno iniziato a scoppare subito, significa che il cibo nelle case era già scarso o molto poco vario.
Sempre dal municipio, vedrai il cibo immagazinato e quello nelle case.
Quali sono le tue fonti di cibo? Quanti abitanti vi sono assegnati?
Allora : Ho tre capanne dei pescatori...4 Piantagioni di pere...4 campi di squash (?) e 2 di granturco..2 allevamenti di polli e 2 di pecore...3 capanne dei cacciatori...2 di quelle che raccolgono i frutti nel bosco...e basta credo..Volevo comprare altri semi dal mercante ma costavano troppo...:stordita:
Forse il problema è che per espandermi su un altra isola ho costruito troppe case??In pratica più case ho più consumo cibo?Oppure è solo in base al numero dei cittadini?...Magari provo a caricare un salvataggio prima di questo...
Ma conviene fare l'upgrade alle case di pietra?Oltre a consumare meno legna da ardere ci sono anche svantaggi?
Ah e un'altra cosa...quando ordino delle merci dal mercante (l'ultimo pannello) per farmele portare devo per forza concludere un affare oppure posso selezionarle e poi mandarlo via? :fagiano:
yume the ronin
02-03-2014, 08:56
è incredibile come passa il tempo giocandoci.
Ho trovato un equilibrio incredible cira 100 cittadini
1 cava
2 miniere ( carbone/ferro ) che producono tools a non finire ( tools quelli in acciaio ..in miniera e cava servono quelli allora si che si lavora bene.
Dovrò fare un altra miniera per l'estrazione del ferro, mi serve per i Tools in vista della crescita della popolazione.
Il carbone viene sfruttato il giusto anche perchè grazie alle pecore LA SARTA fa dei lavoretti incredibili :p quindi i cittadini sono ben al calduccio.
Purtroppo il sostentamento delle materie prime con il trading è insufficiente...anche perchè arrivano con scorte limitate..quindi bisogna avere un po di tutto e quando c'è si scambia.
Ora penso di costruire la scuola so che avrò meno lavoratori ma i vantaggi?
PS
La prossima volta costruirò il più vicino possibile alle montagne dove assegnerò subito 3 fabbri ...perchè? fanno dei giri incredibili i cittadini per portarmi il ferro dalla cava alla fabbro, non dovrebbero andarci direttamente? Ho messo anche il Pilestock vicino..bhò avete suggerimenti al riguardo?
vedrai che andando avanti ti renderai conto che le miniere non sono in grado di sostenere la produzione di tools e appena andrai in rotta di scorte con quelli purtroppo...
in più le miniere si esauriscono ed occupano un numero di lavoratori spropositato per quanto rendono. con gli stessi lavoratori messi però a fare firewood, divisi quindi tra forester e woodcutter, hai molta più resa in termini di rapporto lavoratori/risorse e puoi permetterti di commerciare
matematicamente la via migliore (e l'unica in grado di sostenere la produzione di attrezzi) per procurarsi pietre, carbone e ferro è il commercio
http://i.minus.com/jbqOPUP1lkNT23.jpg (http://minus.com/i/bqOPUP1lkNT23)
e il modo migliore per commerciare è fare firewood come se non ci fosse un domani :D
conta che nello screen son tutte case e strade in pietra e non ho neanche uno stonecutter, guarda quanta pietra e ferro ho in deposito ;)
i minatori li ho messi a fare coal solo perchè avevo un surplus di cittadini e lasciarli morire come lavoratori generici era un vero peccato, ma commercio abitualmente quantità di stone e iron variabili dalle 1.000 alle 2.000 unità a botta.
anche mettere due trading point aiuta a far venire più spesso i mercanti, ma secondo me si può pensare di farlo solo oltre una certa soglia di produzione.
arrivati ad una certa soglia di produzione di firewood ci si può permettere di commerciare qualsiasi bene, dal ferro alla pietra ai cappotti al cibo ai semi o animali, non c'è piu limite. non so se verrà corretto il prezzo del firewood in una delle successive patch, ma sostanzialmente finchè i cittadini hanno cibo e la produzione di firewood è in surplus (io con due trading point tengo costantemente 4.000 unità di firewood pronte a essere commerciate) alla tua città non mancherà mai niente
il problema principale della lavorazione delle materie prime non è la vicinanza per esempio tra fabbro e miniera, ma tra i posti di lavoro e i depositi. i fabbri non vanno in miniera a prendere il ferro, ma vanno al deposito, idem i minatori non consegnano il ferro ai fabbri, ma lo lasciano al deposito. quindi non è tanto la vicinanza tra fonte di materia prima e posto di lavorazione, ma la media della distanza col deposito dove vengono stoccate le merci.
ed è qui che si evidenzia uno dei piu grossi limiti di banished attualmente, l'impossibilità di decidere quali risorse e in quali quantità possano essere stoccato all'interno di un determinato deposito. le merci vengono semplicemente lasciate nel deposito o granaio più vicino alla fonte di produzione/lavorazione
Allora : Ho tre capanne dei pescatori...4 Piantagioni di pere...4 campi di squash (?) e 2 di granturco..2 allevamenti di polli e 2 di pecore...3 capanne dei cacciatori...2 di quelle che raccolgono i frutti nel bosco...e basta credo..Volevo comprare altri semi dal mercante ma costavano troppo...:stordita:
Forse il problema è che per espandermi su un altra isola ho costruito troppe case??In pratica più case ho più consumo cibo?Oppure è solo in base al numero dei cittadini?...Magari provo a caricare un salvataggio prima di questo...
Ma conviene fare l'upgrade alle case di pietra?Oltre a consumare meno legna da ardere ci sono anche svantaggi?
Ah e un'altra cosa...quando ordino delle merci dal mercante (l'ultimo pannello) per farmele portare devo per forza concludere un affare oppure posso selezionarle e poi mandarlo via? :fagiano:
più case hai e piu figli fanno, quindi piu cibo consumano, se ne fai troppe insieme avrai un surplus di cittadini che mangiano come cinghiali e consumano attrezzi e vestiti.
l'espansione al di la del primo centro abitato ha un senso pratico solo quando si arriva ad un numero di cittadini gia piuttosto alto, per capirci secondo me nell'ordine dei 100/200 abitanti, perchè purtroppo più strada fanno per andare a lavorare e per procurarsi risorse e meno scorte riuscirai a mettere da parte. questo unito alla variabilità dei consumi farà si che un anno ti troverai sopra la soglia di sopravvivenza e l'anno dopo ne scenderai al di sotto
quando ordini ad un mercante seleziona l'opzione "ad ogni visita" e spunta "quando il mercante se ne va", in questo modo il mercante tornerà (bene o male) sempre con la merce richiesta e avrai la possibilità di acquistarne manualmente prima e poi automaticamente quando il mercante lascerà il tuo trading point
Axios2006
02-03-2014, 09:05
Quanti abitanti hai? Che anno sei?
Sull'altra isola hai costruito un mercato ed un deposito?
L'upgrade alla case in pietra ha solo vantaggi. L'unico svantaggio in senso lato è la pietra necessaria a procedere.
Si, puoi fare ordini senza acquistare. Ricorda di selezionare il just once o every time perchè di default è never.
Se ti sei espanso troppo in fretta senza le infrastrutture, non mi meraviglia che sia andato a rotoli il cibo. Qui l'espansione è lenta.
Ps: scusa l'incalzare delle domande, ma non vedendo la tua partita, non posso darti consigli più precisi.
Io quando decido di espandere, passo 1 anno ad accumulare risorse come findo di riserva....
k0rn2012
02-03-2014, 09:11
Quanti abitanti hai? Che anno sei?
Sull'altra isola hai costruito un mercato ed un deposito?
L'upgrade alla case in pietra ha solo vantaggi. L'unico svantaggio in senso lato è la pietra necessaria a procedere.
Si, puoi fare ordini senza acquistare. Ricorda di selezionare il just once o every time perchè di default è never.
Se ti sei espanso troppo in fretta senza le infrastrutture, non mi meraviglia che sia andato a rotoli il cibo. Qui l'espansione è lenta.
Ps: scusa l'incalzare delle domande, ma non vedendo la tua partita, non posso darti consigli più precisi.
Io quando decido di espandere, passo 1 anno ad accumulare risorse come findo di riserva....
Ah ecco perchè nn mi portava le merci che chiedevo
63 adulti 15 studenti e 16 bambini anno 17...Sull'altra isola avevo messo un mercato prima di costruire le 6/7 case...cmq ho caricato un savegame precedente...magari prima di espandermi aspetto di avere più cibo...grazie per i consigli :)
Axios2006
02-03-2014, 09:26
Ah ecco perchè nn mi portava le merci che chiedevo
63 adulti 15 studenti e 16 bambini anno 17...Sull'altra isola avevo messo un mercato prima di costruire le 6/7 case...cmq ho caricato un savegame precedente...magari prima di espandermi aspetto di avere più cibo...grazie per i consigli :)
Prego. :)
Facci sapere come ti va.
Ps: ricorda che l'ordine lo fai con il mercante x non con il mercante che verrà dopo. Ce ne sono diversi.
1. quanti lavoratori ne hai messi? a prima vista sono tanti edifici per il cibo ma dipende se sono massimizzate.
2.più case hai più consumi, perchè il cibo va alla casa non al cittadino, chiamiamole scorte personali :D
Goofy Goober
02-03-2014, 12:10
ma gli studenti da dove escono?
o meglio, ci vanno da soli a scuola o devo costringerli? ho vari scansafatiche di 6-7-8 e 14 anni che non sono studenti, la scuola da quando l'ho costruita un anno fa (sono al terzo anno) è sempre vuota :stordita:
Axios2006
02-03-2014, 12:22
ma gli studenti da dove escono?
o meglio, ci vanno da soli a scuola o devo costringerli? ho vari scansafatiche di 6-7-8 e 14 anni che non sono studenti, la scuola da quando l'ho costruita un anno fa (sono al terzo anno) è sempre vuota :stordita:
il maestro lo hai messo?
MIRAGGIO
02-03-2014, 12:38
@yume @Axios
Sempre ottimi consigli.
Oggi riprovo a creare un altra Citta sempre con la mappa di yume
yume the ronin
02-03-2014, 12:58
cominciano a venir fuori i primi progetti concreti per le primissime mod:
http://s5.postimg.org/cayawtldf/001_3_F.jpg (http://postimg.org/image/cayawtldf/) http://s5.postimg.org/590damhrn/001_2_F.jpg (http://postimg.org/image/590damhrn/) http://s5.postimg.org/jthg5gcqb/001_1_F.jpg (http://postimg.org/image/jthg5gcqb/) http://s5.postimg.org/3jvvgarg3/001_4_F.jpg (http://postimg.org/image/3jvvgarg3/) http://s5.postimg.org/dv888yj5f/002_3_F.jpg (http://postimg.org/image/dv888yj5f/) http://s5.postimg.org/plm5qcbxv/002_1_F.jpg (http://postimg.org/image/plm5qcbxv/) http://s5.postimg.org/sgz8x7fxv/002_2_F.jpg (http://postimg.org/image/sgz8x7fxv/)
http://www.banishedmods.com/forums/showthread.php?tid=96
non vedo l'ora che esca sto mod tool :D
Goofy Goober
02-03-2014, 13:18
il maestro lo hai messo?
sisi lo avevo messo subito
ora cmq hanno iniziato a spuntare come funghi gli studenti :asd:
manco il tempo di scrivere qui prima che tornato in gioco ne avevo già 3... vabbè :stordita:
una domanda sulle "aree" di azione delle strutture, per esempio il capanno dei taglialegna, dei raccoglitori, dei cacciatori, dei pescatori e via dicendo...
queste strutture si disturbano a vicenda se sono di tipo diverso? o se sono dello stesso tipo?
perchè non so come costruire per espandermi...
non so se devo lasciare "libere" le zone attorno a queste strutture con raggio d'azione oppure no.
k0rn2012
02-03-2014, 14:07
I nomadi possono vivere solo nell'ultima casa del menu?
comprato dal sito ufficiale per sostenere questo progetto, anche se ora ho poco tempo per giocare !
però non ho capito una cosa... con la versione free drm come si aggiorna il gioco ??? quando lo avvio ?? o devo riscaricare il client ??
Axios2006
02-03-2014, 15:24
;40803660']comprato dal sito ufficiale per sostenere questo progetto, anche se ora ho poco tempo per giocare !
però non ho capito una cosa... con la versione free drm come si aggiorna il gioco ??? quando lo avvio ?? o devo riscaricare il client ??
O rilascerà patch parziali o più probabilmente, vista la ridotta dimensione del gioco, un installer nuovo.
Axios2006
02-03-2014, 15:26
I nomadi possono vivere solo nell'ultima casa del menu?
No, quella è solo temporanea, o per nomadi o per chi ha perso la casa per un incendio o tornado.
Nel momento in cui accogli i nomadi, diventano comuni cittadini.
Axios2006
02-03-2014, 15:29
sisi lo avevo messo subito
ora cmq hanno iniziato a spuntare come funghi gli studenti :asd:
manco il tempo di scrivere qui prima che tornato in gioco ne avevo già 3... vabbè :stordita:
una domanda sulle "aree" di azione delle strutture, per esempio il capanno dei taglialegna, dei raccoglitori, dei cacciatori, dei pescatori e via dicendo...
queste strutture si disturbano a vicenda se sono di tipo diverso? o se sono dello stesso tipo?
perchè non so come costruire per espandermi...
non so se devo lasciare "libere" le zone attorno a queste strutture con raggio d'azione oppure no.
No, non si ostacolano a vicenda: di solito io metto forester, raccoglitori e cacciatori assieme.
Ovviamente 2 raccoglitori assieme no.
Quindi edifici diversi si, uguali no.
FunnyDwarf
02-03-2014, 16:00
Quindi edifici diversi si, uguali no.
A questo proposito sarebbe però interessante vedere quanto legno riescono a produrre due forester lodge maxati di cui uno solo in cut e l'altro in plant, posti nello stesso raggio di pertinenza. Se rendessero bene sarebbero utili in caso di mappe piccole, montagnose o con layout cittadini molto compatti.
Qualcuno qui ha già provato?
MIRAGGIO
02-03-2014, 16:08
vedrai che andando avanti ti renderai conto che le miniere non sono in grado di sostenere la produzione di tools e appena andrai in rotta di scorte con quelli purtroppo...
in più le miniere si esauriscono ed occupano un numero di lavoratori spropositato per quanto rendono. con gli stessi lavoratori messi però a fare firewood, divisi quindi tra forester e woodcutter, hai molta più resa in termini di rapporto lavoratori/risorse e puoi permetterti di commerciare
matematicamente la via migliore (e l'unica in grado di sostenere la produzione di attrezzi) per procurarsi pietre, carbone e ferro è il commercio
e il modo migliore per commerciare è fare firewood come se non ci fosse un domani :D
Incredibile...per fortuna avevo il salvataggio prima di provare a fare come hai detto.
Allora
Quantita industriale di legna e quindi tronchetti da ardere pronti per usarli come merce di scambio.
Ho praticamente levato tutti i lavoratori alla miniera di ferro/roccia e tenuti giusto 5 lavarotari per la miniera di carbone.
Sembrava andare tutto bene...cibo a non finire...legna a non finire..carbone a non finire...ma i mercanti che mi portassero Roccia/ferro/tools/ niente..nemmeno l'ombra sempre e solo mercanti per lo scambio con cibo :muro: praticamente da 270 tools sono arrivato a 15 (ovviamente ho chiuso anche la miniera di carbone appena i tools sono scesi a 80) ....avevo bisogno di costruire un cimitero perchè intanto mi erano morti altri cittadini..insomma alla fine ho dovuto arrendermi.
Secondo me c'è un bug nel trade non posso credere che non è arrivato nemmeno un mercante con le materie prime.
:stordita:
PS
Forse dovevo costruire un altro trading per averne 2 ...si ma non va bene bho!
Goofy Goober
02-03-2014, 16:22
no i mercanti con i materiali nemmeno io li ho beccati.
solo cibo, semi, bestiame fin'ora.
c'è un disequilibrio nel gioco tra la produzione di cibo e quella di ferro/pietra (lasciando da parte un attimo il carbone).
la pietra serve a troppa roba, dovrebbe uscire come fosse pioggia... invece...
adesso io ho problemi di ricambio generazionale, mi stanno morendo di vecchiaia un botto di persone, e si che ne sono nate altre, però muoiono più rapidamente di quanto i bimbi facciano il passaggio da Child-Student-Laborer.
secondo voi devo "disattivare" la scuola e lasciarli crescere ignoranti ma braccianti? :stordita:
ho paura di fai implodere il villaggio perchè c'è troppo poca gente che lavora.
tra l'altro, ho cibo in stra-esubero, ma non so come far salire la popolazione "rapidamente". se costruisco altre case non sempre vengono occupate da gente che sforna figli, spesso capitano vecchi che dopo qualche anno criccano :doh:
i mercanti di materie prime effettivamente sono parecchio rari e poco forniti. diciamo che come media me ne arriva 1 ogni 6-7, e trasporta una quantità in ferro e pietra pari, complessivamente, a neanche 300 unità
non capisco come fa yume a poterne acquistare 1000/2000
PS: sì, ho 2 trading post
yume the ronin
02-03-2014, 16:33
per i mercanti dovete fare gli ordini programmati
ogni volta che viene un mercante guardate tra le merci che possono essere ordinate, selezionate pietra, ferro e carbone e impostate "ad ogni visita"
man mano che andrete avanti i mercanti torneranno portando bene o male materiali di quel tipo
questo in fase medio avanzata di sviluppo, prima ci si puo serenamente affidare esclusivamente alle risorse che sono sparse sul terreno
sì, ma gli ordini programmati li puoi fare solo a quel mercante su 7 che viene che...sì ok, ti porta le cose che hai ordinato, ma sempre in quantità minime
non so se la frequenza o la quantità di risorse aumenta all'aumentare dei cittadini
EDIT: mi sa che dipende effettivamente dal numero di abitanti, una volta superati i 100 abitanti il numero di risorse acquistabili aumenta
yume the ronin
02-03-2014, 18:03
sì, ma gli ordini programmati li puoi fare solo a quel mercante su 7 che viene che...sì ok, ti porta le cose che hai ordinato, ma sempre in quantità minime
non so se la frequenza o la quantità di risorse aumenta all'aumentare dei cittadini
EDIT: mi sa che dipende effettivamente dal numero di abitanti, una volta superati i 100 abitanti il numero di risorse acquistabili aumenta
non preoccupatevi delle risorse fino ben oltre i 100 abitanti, fino a quel punto si va avanti serenamente con le risorse sparse per la mappa
io vi consiglio di concentrarvi sull'avere piu surplus possibile di cibo e firewood piuttosto che su miniere, ecc.. o cmq risorse che vedrete poco piu avanti non saranno piu sufficienti e dovranno essere per forza commerciate
e vedrete che commercerete solo firewood, è la merce con il miglior rapporto costo di produzione/prezzo di vendita al mercante
MIRAGGIO
02-03-2014, 18:32
cmq è un gran gioco...
questa è la mia situazione.. il salvataggio e prima che andasse tutto a puttane.
le mie 2miniere e la cava che è dietro alla miniera di carbone in alto che non si vede che vanno come una catena di montaggio...abbasserò i lavoratori giusto per avere quel po che serve e mi riconcentrerò per riavere la legna e i tronchetti per commercializzare come prima.
Ci voglio riprovare.
http://t1.someimage.com/r7N5pTK.jpg (http://someimage.com/r7N5pTK)
k0rn2012
02-03-2014, 19:08
Finalmente sono riuscito a fare qualcosa di decente :stordita:
http://i.imgur.com/UMQOeQ0l.jpg (http://imgur.com/UMQOeQ0)
Axios2006
02-03-2014, 19:34
@k0rn2012 Niente male! :D
MIRAGGIO
02-03-2014, 21:33
Ho ripreso la mappa mantenedo le tre fonti primarie Pietra/Ferro/Carbone
Alla miniera di ferro ci sono = 5 lavoratori
Carbone= 4
Pietra= 5
7 Forest (28 lavoratori)
3 Woodfire
che mi sostengono alla grandissima.
Problemi di cibo non ne ho...grazie al cielo.
In questa maniera con 120 adulti e 18 bambini (di cui la meta vanno regolarmente a scuola) riesco a sostenere il tutto.
Ho costruito anche un altro Tradingport ( la frequenza è aumentata ) ma ancora si fa fatica a reperire i materiali (qualcosina è arrivata 120pietre e 78tools ma niente ferro...che aggiungendosi alla mia che mi da quel poco di sostentamento son riuscito anche a costruire un ospedale...ho preso anche in tempo una malattica virale e quindi anche acceso un archivement :sofico: ....l'unico infatti sono al 3%
Rimane ancora un mistero come @yume riesca nel sostentamento di soli mercanti.:confused: Illuminaci :help:
Goofy Goober
02-03-2014, 22:10
finchè la barca va.......
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=234093726
MIRAGGIO
02-03-2014, 22:18
ehehehehe accidenti che ponte infinito...a 5x un cittadino entra da un lato in inverno ed esce in estate :D
yume the ronin
02-03-2014, 23:09
Ho ripreso la mappa mantenedo le tre fonti primarie Pietra/Ferro/Carbone
Alla miniera di ferro ci sono = 5 lavoratori
Carbone= 4
Pietra= 5
7 Forest (28 lavoratori)
3 Woodfire
che mi sostengono alla grandissima.
Problemi di cibo non ne ho...grazie al cielo.
In questa maniera con 120 adulti e 18 bambini (di cui la meta vanno regolarmente a scuola) riesco a sostenere il tutto.
Ho costruito anche un altro Tradingport ( la frequenza è aumentata ) ma ancora si fa fatica a reperire i materiali (qualcosina è arrivata 120pietre e 78tools ma niente ferro...che aggiungendosi alla mia che mi da quel poco di sostentamento son riuscito anche a costruire un ospedale...ho preso anche in tempo una malattica virale e quindi anche acceso un archivement :sofico: ....l'unico infatti sono al 3%
Rimane ancora un mistero come @yume riesca nel sostentamento di soli mercanti.:confused: Illuminaci :help:
quanto ti producono all'anno 5 minatori?
anche io ero scettico quando ho visto lo screenshot di sonmiananxa, ma poi... c'è una chiara disparità tra persone impiegate / materie ottenute / materie necessarie per quanto concerne le miniere
siete ancora bassi di popolazione ragazzi, non voglio gufarvi ma tra un 200 abitanti mi direte :D
finchè la barca va.......
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=234093726
eheh si l'ho fatto anche io, c'è pure un achievement :asd:
Axios2006
02-03-2014, 23:31
Piccolo OT:
Axios2006, dopo i seguitissimi thread ufficiali di State of Decay e Banished, presenta: Door Kickers, top down tactical SWAT game.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40805377
Si prega non replicare all'OT nel presente thread. Grazie.
Fine OT.
io invece con il commerciante mi porta sempre materie prime e di tutto, l'unica cosa che non mi porta sono le pecore. vabbo riinizierò.
@axios ma non sarebbe interessante giocare un po tutti su uno stesso seed per vedere chi riesce a farcela ? o comunque mettere degli obbiettivi da raggiungere qui su hwupgrade? sarebbe interessante. e ogni tot-tempo cambiare il seed
Axios2006
03-03-2014, 00:46
io invece con il commerciante mi porta sempre materie prime e di tutto, l'unica cosa che non mi porta sono le pecore. vabbo riinizierò.
@axios ma non sarebbe interessante giocare un po tutti su uno stesso seed per vedere chi riesce a farcela ? o comunque mettere degli obbiettivi da raggiungere qui su hwupgrade? sarebbe interessante. e ogni tot-tempo cambiare il seed
Ottima idea. Mi ricorda il forum "ufficiale" di civilization Iv dove ogni tot davano una mappa con un obiettivo.
Qui il problema é: il seed non include la difficoltà, il clima e i disastri. Inoltre il punto di partenza è casuale o quasi.
Ma volendo basta accordarsi. Poi sarebbe veramente stupido barare sulle impostazioni della mappa, specie tra amici di forum.
Tipo una al mese.... vediamo gli altri cosa dicono....
Ottima idea. Mi ricorda il forum "ufficiale" di civilization Iv dove ogni tot davano una mappa con un obiettivo.
Qui il problema é: il seed non include la difficoltà, il clima e i disastri. Inoltre il punto di partenza è casuale o quasi.
Ma volendo basta accordarsi. Poi sarebbe veramente stupido barare sulle impostazioni della mappa, specie tra amici di forum.
Tipo una al mese.... vediamo gli altri cosa dicono....
si certo che barare su ste cose sarebbe di un livello bassissimo, però anche sulla difficoltà basterebbe accordarci penso. una al mese sarebbe veramente troppo, direi una alla settimana ;)
k0rn2012
03-03-2014, 05:51
Finalmente non dovrei più avere problemi di cibo :p
http://i.imgur.com/cMMLTY3l.jpg (http://imgur.com/cMMLTY3)
yume the ronin
03-03-2014, 07:23
http://i.imgur.com/cMMLTY3l.jpg (http://imgur.com/cMMLTY3)
eheh occhio alla distanza dei campi dalle case dei lavoratori ;)
k0rn2012
03-03-2014, 07:28
eheh occhio alla distanza dei campi dalle case dei lavoratori ;)
Sisi...ho aggiunto pure le case :)
Ma è normale che i miei cittadini non si ammalino mai? Ho tre ospedali e sto pieno di medicine che non hanno mai usato....sarà un bug?
sonmiananxa
03-03-2014, 07:34
Due suggerimenti: alterna sempre Pasture e Field/Orchard. Se hai i disastri attivi, ti potrà capitare un'infestazione. L'infestazione viene passata di tipologia in tipologia, pertanto se Campo A viene infestato ed adiacente c'è un Campo B, è molto probabile che l'infestazione venga trasferita.
Alternando a scacchiera i tre elementi non corri questo rischio (se infestata, una Pasture basta farla lavorare, mentre l'orchard ed il field vanno rispettivamente tagliati e raccolti)
Goofy Goober
03-03-2014, 07:47
cmq alcuni bug "tecnici" spero vengano risolti in futuro:
- l'acqua del fiume passa attraverso la barca del mercante
- la barca del mercante passa attraverso i trading post a cui non attracca
- i cittadini passano attraverso gli edifici
- i cittadini non usano le strade o i tunnel a loro discrezione
- i cittadini passano sopra montagne e colline (ove è impossibile costruire strade) invece che prendere i tunnel
alcuni aspetti che vorrei vedere aggiornati/modificati:
- le miniere e cave dovrebbero avere un utilizzo dopo la loro "fine", altrimenti oltre a offrire uno scarso sostentamento col proseguo del gioco, sono inutili monumenti fini a se stessi.
- dovrebbe esserci una microgestione sugli spostamenti degli abitanti per ottimizzare chi-lavora-dove.
- la gestione dei pascoli andrebbe modificata, bisognerebbe poter spostare singolarmente gli animali senza dover usare il comando "split" e "empty".
sono stato 20 anni con due pascoli da 9 posti affiancati, uno l'ho svuotato e l'altro non "sbloccava" mai il comando split, presumo perchè di numero dispari.
se si potesse muovere un tot. numero di animali a ns. discrezione sarebbe meglio.
nel futuro spero saranno introdotti:
- il terraforming (anche minimo, giusto per metter mano alle colline più basse)
- la vegetazione deve poter crescere sulle colline più basse (che ora restano deserte)
- altri edifici upgradabili oltre le case, per esempio i magazzini
- upgrade disponibili per gli edifici produttivi, invece che costruirne solo dei nuovi, aggiornare i vecchi non sarebbe male
- gestione e distribuzione dell'acqua ai cittadini, i pozzi ora sono un po' "meh"
yume the ronin
03-03-2014, 08:53
comincio ad attrezzarmi per le prime mod/addon :D
http://i.minus.com/jgPycNdkHxNN8.jpg (http://minus.com/i/gPycNdkHxNN8)
MIRAGGIO
03-03-2014, 10:23
quanto ti producono all'anno 5 minatori?
anche io ero scettico quando ho visto lo screenshot di sonmiananxa, ma poi... c'è una chiara disparità tra persone impiegate / materie ottenute / materie necessarie per quanto concerne le miniere
Ovviamente la produzione non è alta di preciso non saprei anche perchè ogni anno non è costruisco , ma rispetto a non averli per niente (aspettando il mercante e sperando che porti qualcosa) riesco a poter costruire una casa di legno di tanto in tanto o qualche piccolissimo lavoretto. Se ho necessità fermo la miniera di carbone e ferro e sposto tutto sulla pietra.insomma mi da la tranquillità per poter continuare a fare qualche cosa.
Due suggerimenti: alterna sempre Pasture e Field/Orchard.
forse intendevi alternare i semi o animali, perchè alternare proprio il pasture e i field/orchard vuol dire ricostruire tutto
sono stato 20 anni con due pascoli da 9 posti affiancati, uno l'ho svuotato e l'altro non "sbloccava" mai il comando split, presumo perchè di numero dispari.
se si potesse muovere un tot. numero di animali a ns. discrezione sarebbe meglio.
per sbloccare quel tasto, devi avere un pascolo pieno, e un altro con selezionato l'animale da allevare ma senza animali ne in giro ne nel trading, cosi quando tu fai split l'altra metà ha già posto
[QUOTE=yume the ronin;40806016]comincio ad attrezzarmi per le prime mod/addon :D
/QUOTE]
grandissimo :D davvero bello come modello
Goofy Goober
03-03-2014, 10:46
forse intendevi alternare i semi o animali, perchè alternare proprio il pasture e i field/orchard vuol dire ricostruire tutto
per sbloccare quel tasto, devi avere un pascolo pieno, e un altro con selezionato l'animale da allevare ma senza animali ne in giro ne nel trading, cosi quando tu fai split l'altra metà ha già posto
grazie, la prox volta provo!
avevo sto pascolo 9/9 di pecore, uno a fianco da 8/8 e sia che selezionassi pecora o niente lo split non si accendeva... invece quando per mezzo secondo la popolazione del pascolo è passata a 10/9 (penso perchè è nata una pecora) lo split si è acceso per poi subito spegnersi quando il valore è tornato a 9/9
ora invece ho un pascolo da 25 pecore e uno con 15 polli (mi pare), sto aspettando che mi portino le vacche e poi sono apposto :D
per ora ho un surplus ci cibo notevole, però come dicevo prima in sto gioco la produzione ci legno, pietra e ferro è troppo sbilanciata rispetto al mega-surplus di cibo che uno si può creare... saranno 10 anni che non scendo mai sotto le 10.000 unità in stock.
tra l'altro, non so se l'avete notato, ma i mercanti che arrivano non accettano tutte le merci...
a me spesso e volentieri escludono a priori il cibo dal commercio, avevo da parte 2.000 unità di pesce da vendere per comprare dei semi/bestiame, e non me li accettava come merce del trade :muro:
MIRAGGIO
03-03-2014, 11:03
tra l'altro, non so se l'avete notato, ma i mercanti che arrivano non accettano tutte le merci...
a me spesso e volentieri escludono a priori il cibo dal commercio, avevo da parte 2.000 unità di pesce da vendere per comprare dei semi/bestiame, e non me li accettava come merce del trade :muro:
Cerca di commercializzare con la legna da fuoco...se ne produce tanta e viene sempre accettata.
MIRAGGIO
03-03-2014, 11:04
http://i.minus.com/jgPycNdkHxNN8.jpg (http://minus.com/i/gPycNdkHxNN8)
è uscito il modtoolkit?
sonmiananxa
03-03-2014, 11:09
No no, intendevo proprio alternare a scacchiera field, orchard e pasture. Questo per evitare, un domani, di dover ricostruire tutto comunque a causa di una infestazione :)
Yume Uber Modder :asd:
bravo, complimenti!
k0rn2012
03-03-2014, 11:13
Due suggerimenti: alterna sempre Pasture e Field/Orchard. Se hai i disastri attivi, ti potrà capitare un'infestazione. L'infestazione viene passata di tipologia in tipologia, pertanto se Campo A viene infestato ed adiacente c'è un Campo B, è molto probabile che l'infestazione venga trasferita.
Alternando a scacchiera i tre elementi non corri questo rischio (se infestata, una Pasture basta farla lavorare, mentre l'orchard ed il field vanno rispettivamente tagliati e raccolti)
Ah ok grazie :)...cmq nonostante i tanti campi e gli allevamenti continuo ad avere problemi di cibo...Ho messo tutti gli agricoltori disponibili...provo a metterne altri oltre al numero che richiede...magari così raccolgono tutto invece di lasciarne morire la metà :stordita:
Gioco ben fatto, però se muore l'insegnante e non si hanno laborer disponibili si perdono di botto tutti gli studenti, non dico che sia un bug però in casi limite come questo potrebbe andare in pausa il gioco in modo tale da trovare immediatamente un sostituto senza aver ripercussioni sull'istruzione della popolazione.
yume the ronin
03-03-2014, 11:20
è uscito il modtoolkit?
nu è un modello in sketchup, ma leggevo un po di guide sul forum "ufficiale" per le mod e sembra che i modelli di sketchup saranno facilmente importabili
a parte che è un work in progress molto in progress (:asd:), suggerimenti? come modello ci sta nel "lore"? meglio legno o pietra? piu elementi di contorno?
http://i.minus.com/j9Qvj2tjFfonF.jpg (http://minus.com/i/9Qvj2tjFfonF)
Axios2006
03-03-2014, 11:30
@Yume complimentissimi! :D
k0rn2012
03-03-2014, 12:34
O.o
http://i.imgur.com/E2O2dBxl.jpg (http://imgur.com/E2O2dBx)
@Yume complimentissimi! :D
quoto :O
yume the ronin
03-03-2014, 12:36
O.o
io non so se li accetterei.. ad occhio sembrano parecchi :asd:
MIRAGGIO
03-03-2014, 12:47
O.o
quoto :O
ma...tutti quei tools pietra ferro con il trading?
k0rn2012
03-03-2014, 13:05
ma...tutti quei tools pietra ferro con il trading?
Nono con le miniere...dal mercante ho preso solo semi e animali :stordita:
io non so se li accetterei.. ad occhio sembrano parecchi :asd:
37 :asd:...ho salvato prima di accettarli e in effetti mi hanno mandato in rovina :p
per ora ho un surplus ci cibo notevole, però come dicevo prima in sto gioco la produzione ci legno, pietra e ferro è troppo sbilanciata rispetto al mega-surplus di cibo che uno si può creare... saranno 10 anni che non scendo mai sotto le 10.000 unità in stock.
occhio che a seconda della popolazione ci metti niente a passare da 10000 a 1000 :asd:
No no, intendevo proprio alternare a scacchiera field, orchard e pasture. Questo per evitare, un domani, di dover ricostruire tutto comunque a causa di una infestazione :)
no qui sbagli, per evitare le infestazioni basta cambiare il tipo di piante. lo dice il dev stesso. quello che dici tu non ha senso
Gioco ben fatto, però se muore l'insegnante e non si hanno laborer disponibili si perdono di botto tutti gli studenti, non dico che sia un bug però in casi limite come questo potrebbe andare in pausa il gioco in modo tale da trovare immediatamente un sostituto senza aver ripercussioni sull'istruzione della popolazione.
:mbe: davvero?
:mbe: davvero?
A me è capitato due volte
sonmiananxa
03-03-2014, 14:01
no qui sbagli, per evitare le infestazioni basta cambiare il tipo di piante. lo dice il dev stesso. quello che dici tu non ha senso
Mi sbaglio di certo, ma devo proprio dirti che tra grano e melanzane l'infestazione è passata...
Mi sbaglio di certo, ma devo proprio dirti che tra grano e melanzane l'infestazione è passata...
in 30 anni, mai avuto un'infestazione, e ogni 3 anni circa cambiavo seme
Goofy Goober
03-03-2014, 14:20
occhio che a seconda della popolazione ci metti niente a passare da 10000 a 1000 :asd:
al momento la mia popolazione aumenta molto lentamente, e il cibo è sempre in surplus di quella cifra...
quant'è la soglia critica di aumento dei consumi? adesso sono a 80 abitanti totali circa, e continuo ad avere circa 13-14.000 di stock di cibo durante l'anno, ero arrivato anche a 18-19.000 infatti ho il tetto a 20.000, poi aumentando le nascite un anno si è assetato verso valori più bassi.
dubito che da un momento all'altro potrò crollare sulla soglia della fame, almeno spero :fagiano:
in 30 anni, mai avuto un'infestazione, e ogni 3 anni circa cambiavo seme
semi non ne ho mai cambiati, devo farlo?
per ora ho solo continuato, quando possibile, a comprare nuovi semi dai mercanti, e quindi costruire nuovi campi con i nuovi semi, lasciando però quelli vecchi sempre al loro posto.
va bene o devo cambiare?
p.s.
il livello di difficoltà selezionato all'inizio cambia solo le condizioni iniziali o anche altri aspetti del gameplay durante la partita?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.