PDA

View Full Version : Fastweb IP Pubblico


Pagine : [1] 2 3 4

fabryzyo18
15-05-2013, 20:22
Salve a tutti,
come da contratto Fastweb mi concede un IP pubblico.

Tuttavia non riesco a collegarmi dall'esterno.
In realtà non so nemmeno se utilizzo l'IP corretto.
Ho chiamato e mi hanno dato 4 indirizzi diversi tutti del tipo 10.xx...

Sono corretti? Ho letto su Wiki che quel tipo di indirizzo è privato..

Sapete dirmi nulla? C'è qualcuno che usa con successo l'Ip pubblico di Fastweb?

kilthedog91
15-05-2013, 21:26
Salve a tutti,
come da contratto Fastweb mi concede un IP pubblico.

Tuttavia non riesco a collegarmi dall'esterno.
In realtà non so nemmeno se utilizzo l'IP corretto.
Ho chiamato e mi hanno dato 4 indirizzi diversi tutti del tipo 10.xx...

Sono corretti? Ho letto su Wiki che quel tipo di indirizzo è privato..

Sapete dirmi nulla? C'è qualcuno che usa con successo l'Ip pubblico di Fastweb?

Dal 2011 fastweb offre nei suoi abbonamento un indirizzo IP Pubblico (statico). Per i contratti stipulati prima fastweb ha offerto l'ip pubblico solo per 20 ore al mese (attivabile e disattivabile dalla myfastpage).

fabryzyo18
15-05-2013, 23:53
So per certo di avere l'IP pubblico poiché ho fastweb da solo un anno.

La mia domanda era un'altra..

Dove trovo il mio indirizzo IP esterno?
C'è qualche settaggio particolare da dover fare (a parte la mappatura delle porte)?

C'è qualcuno che usa con successo l'Ip pubblico di Fastweb?

Lanfi
16-05-2013, 09:49
Se vai su un sito come questo (http://www.whatismyip.com/) dovrebbe dirti senza problemi che ip hai.

fabryzyo18
16-05-2013, 11:57
Grazie per la risposta...

Conoscendo il mio IP pubblico riesco a collegarmi alla rete solo dall'interno della rete stessa.

Perché non funziona dall'esterno?

Nessun utente Fastweb che usufruisce dell'IP pubblico?

Serpiko
22-05-2013, 09:42
Grazie per la risposta...

Conoscendo il mio IP pubblico riesco a collegarmi alla rete solo dall'interno della rete stessa.

Perché non funziona dall'esterno?

Nessun utente Fastweb che usufruisce dell'IP pubblico?

Ho lo stesso problema, pare che non sia il reale indirizzo pubblico e quindi non potendo aprire le porte risulta impossibile collegarsi dall'esterno. Se ci fai caso spegni il router la sera ed il giorno dopo riaccindilo e vedi che IP ti da, a me cambia ma è sempre del tipo 93.xx. Sulla pagina del router rimane un 10.xx.

lonewo|_f
22-05-2013, 10:02
Ho lo stesso problema, pare che non sia il reale indirizzo pubblico e quindi non potendo aprire le porte risulta impossibile collegarsi dall'esterno. Se ci fai caso spegni il router la sera ed il giorno dopo riaccindilo e vedi che IP ti da, a me cambia ma è sempre del tipo 93.xx. Sulla pagina del router rimane un 10.xx.

hai provato dalla myfastpage ad aprire le porte? il fatto che l'ip cambia è assolutamente normale, se vuoi raggiungere il tuo pc devi usare un servizio di ddns

fat4l
22-05-2013, 10:06
ultimamente stanno facendo i furbi... assegnano in automatico gli ip "interni" come si faceva con i vecchi contratti, c'è da chiamare e te lo cambiano subito e senza storie dato che è garantito a contratto.

Serpiko
22-05-2013, 10:06
Dalla MyfastPage non lo posso fare, probabile perchè ho il mio router e non il loro (Joy solo dati). Ho chiamato e ho segnalato, pare che debbano sbloccare loro e dicono che il 48 ore dovrebbe essere ok. Vi tengo aggiornati.
Per l'IP avevo letto che qualcuno lo aveva statico ma non ho problemi anche se è dinamico perchè uso DDNS ;)

fat4l
22-05-2013, 10:20
almeno io l'ho statico dal primo giorno che mi hanno attivato 2.230.x.x

Serpiko
22-05-2013, 10:47
almeno io l'ho statico dal primo giorno che mi hanno attivato 2.230.x.x

Ma 2.x.x.x non è quello privato fastweb?

fat4l
22-05-2013, 11:37
se ti da come ip 93.x.x.x sono quelli interni.
Fastweb ha range di ip diverse da zona a zona, in lombardia è 2.x.x.x

Timewolf
24-05-2013, 12:59
se ti da come ip 93.x.x.x sono quelli interni.
Fastweb ha range di ip diverse da zona a zona, in lombardia è 2.x.x.x

93.x e 2.x sono ip pubblici

Serpiko
24-05-2013, 13:31
93.x e 2.x sono ip pubblici

Ma immagino siano condivisi tra più utenti e quindi non sia possibile puntare dritti al proprio pc dall'esterno.

gennarone
24-05-2013, 13:59
Ma immagino siano condivisi tra più utenti e quindi non sia possibile puntare dritti al proprio pc dall'esterno.

Assolutamente no, io ho un 93.x.x.x ed è pubblico, statico ed accessibile dall'esterno senza problemi (previa apertura delle porte tramite MyFastPage).
Io avevo un vecchio contratto (2004) con IP nattato, un paio di anni fa mi si è guastato il vecchio hag e, contestualmente alla sostituzione dell'hag con un nuovo modello Elsag, mi hanno migrato gratuitamente sul nuovo indirizzamento con IP pubblico.
L'unica noia è il limite delle 25 porte configurabili dalla MyFastPage. Una volta era possibile accedere alla configurazione dell'hag per settare tutto l'immaginabile, ma ora gli accessi sono stati tutti bloccati e si possono configurare solo dalla MyFastPage.

Non so adesso che tipo di politica stiano attuando, sembra che ultimamente stiano assegnando alcune classi di indirizzi che non sono pubblici.

Serpiko
24-05-2013, 14:45
Assolutamente no, io ho un 93.x.x.x ed è pubblico, statico ed accessibile dall'esterno senza problemi (previa apertura delle porte tramite MyFastPage).
Io avevo un vecchio contratto (2004) con IP nattato, un paio di anni fa mi si è guastato il vecchio hag e, contestualmente alla sostituzione dell'hag con un nuovo modello Elsag, mi hanno migrato gratuitamente sul nuovo indirizzamento con IP pubblico.
L'unica noia è il limite delle 25 porte configurabili dalla MyFastPage. Una volta era possibile accedere alla configurazione dell'hag per settare tutto l'immaginabile, ma ora gli accessi sono stati tutti bloccati e si possono configurare solo dalla MyFastPage.

Non so adesso che tipo di politica stiano attuando, sembra che ultimamente stiano assegnando alcune classi di indirizzi che non sono pubblici.
Pubblico si ma se è condiviso da più utenti e quindi non univoco non è possibile raggiungere direttamente la propria rete dall'esterno. E via MyFastPage si possono configurare le porte solo perchi usa il loro Hag, chi ha l'apparecchio proprietario non lo può fare.

Timewolf
24-05-2013, 14:46
Ma immagino siano condivisi tra più utenti e quindi non sia possibile puntare dritti al proprio pc dall'esterno.

assolutamente no, e' solo il tuo.

(parliamo dei nuovi contratti)

Serpiko
24-05-2013, 14:59
assolutamente no, e' solo il tuo.

(parliamo dei nuovi contratti)

In ogni caso l'IP non è sempre lo stesso ma varia ad ogni sessione (collegamento alla rete del router) e le porte sono chiuse quindi non è raggiungibile dall'esterno. C'è qualcosa che non va...con Telecom non c'erano tutti questi problemi.

Timewolf
24-05-2013, 15:04
In ogni caso l'IP non è sempre lo stesso ma varia ad ogni sessione (collegamento alla rete del router) e le porte sono chiuse quindi non è raggiungibile dall'esterno. C'è qualcosa che non va...con Telecom non c'erano tutti questi problemi.

mi sa che hai qualche contratto strano.

L'ip e' statico per tutti i contratti, sia quelli joy che quelli con hag.

chi ha l'hag l'ip lo ha l'hag stesso e per questo serve aprire le porte

chi ha il modem proprietario invece non ha bisogno di aprire le porte.

Serpiko
24-05-2013, 15:10
mi sa che hai qualche contratto strano.

L'ip e' statico per tutti i contratti, sia quelli joy che quelli con hag.

chi ha l'hag l'ip lo ha l'hag stesso e per questo serve aprire le porte

chi ha il modem proprietario invece non ha bisogno di aprire le porte.

Ho un contratto ADSL Joy, solo dati e apparecchio proprietario quindi niente Hag o pannello di configurazione del router su MyFastPage. L'IP varia ad ogni sessione e non sono l'unico, ho letto che molti sono nella mia stessa situazione. Per le porte invece ti posso confermare che è necessario perchè va fatto un forward dall'indirizzo privato fastweb (nel mio caso 10.xx.xx.xx) a quello pubblico (93.xx.xx.xx). Da quello che ho letto Fastweb può utilizzare uno stesso IP per fare uscire su internet (IP pubblico) diversi utenti e quindi facendo il percorso inverso e volendo accedere dall'esterno al proprio router risulta impossibile per queasta relazione 1 a n tra IP e utenti.

Timewolf
24-05-2013, 15:12
Ho un contratto ADSL Joy, solo dati e apparecchio proprietario quindi niente Hag o pannello di configurazione del router su MyFastPage. L'IP varia ad ogni sessione e non sono l'unico, ho letto che molti sono nella mia stessa situazione. Per le porte invece ti posso confermare che è necessario perchè va fatto un forward dall'indirizzo privato fastweb (nel mio caso 10.xx.xx.xx) a quello pubblico (93.xx.xx.xx). Da quello che ho letto Fastweb può utilizzare uno stesso IP per fare uscire su internet (IP pubblico) diversi utenti e quindi facendo il percorso inverso e volendo accedere dall'esterno al proprio router risulta impossibile per queasta relazione 1 a n tra IP e utenti.

probabilmente sono contratti vecchi, ora sono ip statici

juma93
24-05-2013, 15:27
probabilmente sono contratti vecchi, ora sono ip statici

Per me semplicemente stanno finendo il pool di indirizzi recentemente allocato (due /13 da 2.224.0.0 a 2.239.255.255, quindi poco più di 1 milione di indirizzi), per cui dopo un periodi di attivazioni con ip pubblico statico assegnato di defaut, stanno rincominciando ad assegnare indirizzi interni, attivando quello pubblico solo su richiesta.

A conferma di ciò c'è anche il fatto che ora nella carta di qualità dei servizi (http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/), vi è un 'SI' sia su IP pubblici che privati, mentre fino a qualche mese fa vi era un 'NO' su indirizzi privati.

Serpiko
24-05-2013, 15:42
Per me semplicemente stanno finendo il pool di indirizzi recentemente allocato (due /13 da 2.224.0.0 a 2.239.255.255, quindi poco più di 1 milione di indirizzi), per cui dopo un periodi di attivazioni con ip pubblico statico assegnato di defaut, stanno rincominciando ad assegnare indirizzi interni, attivando quello pubblico solo su richiesta.

A conferma di ciò c'è anche il fatto che ora nella carta di qualità dei servizi (http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/), vi è un 'SI' sia su IP pubblici che privati, mentre fino a qualche mese fa vi era un 'NO' su indirizzi privati.

Ricadendo in questo caso qual'è la procedura più rapida per avere l'ip statico o in ogni caso avere le porte forwardate?

juma93
24-05-2013, 16:29
Ricadendo in questo caso qual'è la procedura più rapida per avere l'ip statico o in ogni caso avere le porte forwardate?

Io penso che la cosa migliore sia chiamare il call center, se cerchi fra le discussioni, qualcuno l'ha fatto ed ha avuto successo.
Se invece dovessero iniziare a cavillare, allora la cosa migliore è chiudere il telefono e richiamare, come al solito.

Serpiko
24-05-2013, 16:53
Io penso che la cosa migliore sia chiamare il call center, se cerchi fra le discussioni, qualcuno l'ha fatto ed ha avuto successo.
Se invece dovessero iniziare a cavillare, allora la cosa migliore è chiudere il telefono e richiamare, come al solito.

Ho chiamato tre volte in tre giorni, solo uno dei tre ha capito il problema e ha detto di aver attivato la cosa (anche se dubito l'abbia fatto). Con gli altri due meglio chiudere. Vediamo cosa succede nei prossimi giorni ed in caso lunedì sollecito di nuovo.

Squib
24-05-2013, 17:09
Ragazzi Fastweb sta finendo gli IP pubblici statici per cui i clienti vengono attivati su indirizzi IP privati tramite protocollo NAT444.


Bisogna fare richiesta al servizio clienti come hanno già detto altri e farsi aprire una segnalazione per rendere veramente l'IP pubblico. Altrimenti non ce l'avete e anche se fate il port forwarding non risolvete una cippa :P

Serpiko
24-05-2013, 17:21
Ragazzi Fastweb sta finendo gli IP pubblici statici per cui i clienti vengono attivati su indirizzi IP privati tramite protocollo NAT444.


Bisogna fare richiesta al servizio clienti come hanno già detto altri e farsi aprire una segnalazione per rendere veramente l'IP pubblico. Altrimenti non ce l'avete e anche se fate il port forwarding non risolvete una cippa :P

Ok, chiarissimo...io ho gia segnalato e sono in attesa, vediamo se entro luendì risolvono qualcosa.

gennarone
25-05-2013, 12:52
Ragazzi Fastweb sta finendo gli IP pubblici statici per cui i clienti vengono attivati su indirizzi IP privati tramite protocollo NAT444.


Bisogna fare richiesta al servizio clienti come hanno già detto altri e farsi aprire una segnalazione per rendere veramente l'IP pubblico. Altrimenti non ce l'avete e anche se fate il port forwarding non risolvete una cippa :P

Ah ecco, un nuovo cambio di strategia (stavolta in peggio).

Domanda tecnica: se dovessi affrontare un trasloco in un'altra città, mi porto dietro il mio IP statico attuale (93.x.x.x) oppure lo perdo e rischio di cadere in questa nuova trappola?

Squib
25-05-2013, 13:06
Ah ecco, un nuovo cambio di strategia (stavolta in peggio).

Domanda tecnica: se dovessi affrontare un trasloco in un'altra città, mi porto dietro il mio IP statico attuale (93.x.x.x) oppure lo perdo e rischio di cadere in questa nuova trappola?


Il trasloco è come una nuova attivazione. Semplicemente porti il profilo commerciale in corso ed il numero (dove è possibile, in caso di cambio città non sarà possibile).

Premesso ciò ti ritroverai nella medesima situazione di altri utenti. Sarai quindi costretto a chiedere l'IP pubblico illimitato.

gennarone
25-05-2013, 17:12
Il trasloco è come una nuova attivazione. Semplicemente porti il profilo commerciale in corso ed il numero (dove è possibile, in caso di cambio città non sarà possibile).

Premesso ciò ti ritroverai nella medesima situazione di altri utenti. Sarai quindi costretto a chiedere l'IP pubblico illimitato.

Chiarissimo, grazie.

teoricolab
30-05-2013, 06:54
Ragazzi Fastweb sta finendo gli IP pubblici statici per cui i clienti vengono attivati su indirizzi IP privati tramite protocollo NAT444.


Bisogna fare richiesta al servizio clienti come hanno già detto altri e farsi aprire una segnalazione per rendere veramente l'IP pubblico. Altrimenti non ce l'avete e anche se fate il port forwarding non risolvete una cippa :P

aggiungo qualche dettaglio proveniente direttamente da fw...

IP Pubblico - NAT444
Sei in: Spazio Residential » FISSO » Assistenza Tecnica » Internet

Cre: 07-03-2013

Sottoarea: IP Pubblico Statico NAT444-Richiesta Assegnazione

Tripletta Siebel Ambito: TS-VAS
Area: IP Pubblico Statico NAT444
Sottoarea: Fruizione

Tripletta Siebel Ambito: TS-VAS
Area: IP Pubblico Statico NAT444
Sottoarea: Richiesta Assegnazione

Attenzione: La seguente procedura è dedicata ai clienti con apparati L3RG, MOS(di proprietà e FASTWEB), IAD attestati su architettura NAT444

Se il campo NAT444 non è presente o è valorizzato come NO il cliente non è attestato su questa architettura.

Per far fronte all’imminente esaurimento di indirizzi IP pubblici, da Gennaio 2013 è stata introdotta una nuova modalità di allocazione e utilizzo in rete degli indirizzi IP assegnati a Clienti Consumer, denominata NAT444.

L’implementazione di questa nuova logica di gestione prevede che l’indirizzo IP di WAN della CPE sia di tipo privato e venga nattato dal DPPU (l’IP pubblico necessario all’accesso ad Internet viene fornito in modalità dinamica con meccanismi di address translation attuati dalla rete Fastweb).

RoadMap

La soluzione NAT444 è stata sperimentata dal 04/02 sulla MAN di Torino (4 PoP) e Bari (2 PoP) per tutti i nuovi clienti attestati su questi PoP.

Dal 04 marzo la soluzione NAT444 è stata estesa a tutte le restanti MAN per i nuovi clienti e per la customer base a cui sostituiamo l'apparato HAG o NGRG Bridged con un L3RG. In caso di guasto di un L3RG con ip pubblico, la sostituzione non comporterà la perdità dell'ip pubblico.

Troubleshooting - Configurazione di un IP Pubblico
Per garantire il funzionamento di alcune applicazioni che potenzialmente il cliente può collegare alla Lan della CPE, è stato testato in laboratorio l'utilizzo dei servizi più comunemente usati dai clienti FASTWEB.
L'esito di questi test è disponibile nella tabella sottostante:
La soluzione NAT444 sulle applicazioni

Servizio Esito Problema riscontrato
Desktop Remoto (Microsoft/Apple) KO Impossibilità totale ad usare il servizio

E' possibile però utilizzare TeamViewer

Alcuni servizi di videosorveglianza e antifurti KO Impossibilità totale ad usare il servizio
VPN server in LAN KO Impossibilità totale ad usare il servizio
Raggiungibilità di server (Web server / FTP server) in LAN KO Impossibilità totale ad usare il servizio
Emule Adunanza (eD2K) KO ID Basso, probabile download lento
Emule Adunanza (Kadu) OK

Bittorrent OK
Connessione live X-Box OK
Gaming online iPad OK
Streaming youtube da PC / da TV OK
Streaming foto icloud OK
Skygo da iPad OK
Mediaset Premium Play da iPad OK
Chili TV da iPad OK
Rai.tv da iPad
OK
Samsung Smart TV APP
OK
Skype / MSN chat
OK
TeamViewer host e server
OK
VPN client
OK

In caso in cui il cliente segnali un problema per uno dei servizi testati come non funzionanti (ad eccezione del desktop remoto) aprire la seguente richiesta per richiedere la configurazione di un ip pubblico:

Tripletta Siebel Ambito: Intervento Tecnico
Area: TS-VAS Servizi Aggiuntivi
Sottoarea: IP Pubblico Statico NAT444-Richiesta Assegnazione

etc....

in pratica sanno per certo che con il nat 444 non vanno servizi BASE come rdp e ftp...

Serpiko
30-05-2013, 08:41
aggiungo qualche dettaglio proveniente direttamente da fw...

IP Pubblico - NAT444
Sei in: Spazio Residential » FISSO » Assistenza Tecnica » Internet

Cre: 07-03-2013

Sottoarea: IP Pubblico Statico NAT444-Richiesta Assegnazione

Tripletta Siebel Ambito: TS-VAS
Area: IP Pubblico Statico NAT444
Sottoarea: Fruizione

Tripletta Siebel Ambito: TS-VAS
Area: IP Pubblico Statico NAT444
Sottoarea: Richiesta Assegnazione

Attenzione: La seguente procedura è dedicata ai clienti con apparati L3RG, MOS(di proprietà e FASTWEB), IAD attestati su architettura NAT444

Se il campo NAT444 non è presente o è valorizzato come NO il cliente non è attestato su questa architettura.

Per far fronte all’imminente esaurimento di indirizzi IP pubblici, da Gennaio 2013 è stata introdotta una nuova modalità di allocazione e utilizzo in rete degli indirizzi IP assegnati a Clienti Consumer, denominata NAT444.

L’implementazione di questa nuova logica di gestione prevede che l’indirizzo IP di WAN della CPE sia di tipo privato e venga nattato dal DPPU (l’IP pubblico necessario all’accesso ad Internet viene fornito in modalità dinamica con meccanismi di address translation attuati dalla rete Fastweb).

RoadMap

La soluzione NAT444 è stata sperimentata dal 04/02 sulla MAN di Torino (4 PoP) e Bari (2 PoP) per tutti i nuovi clienti attestati su questi PoP.

Dal 04 marzo la soluzione NAT444 è stata estesa a tutte le restanti MAN per i nuovi clienti e per la customer base a cui sostituiamo l'apparato HAG o NGRG Bridged con un L3RG. In caso di guasto di un L3RG con ip pubblico, la sostituzione non comporterà la perdità dell'ip pubblico.

Troubleshooting - Configurazione di un IP Pubblico
Per garantire il funzionamento di alcune applicazioni che potenzialmente il cliente può collegare alla Lan della CPE, è stato testato in laboratorio l'utilizzo dei servizi più comunemente usati dai clienti FASTWEB.
L'esito di questi test è disponibile nella tabella sottostante:
La soluzione NAT444 sulle applicazioni

Servizio Esito Problema riscontrato
Desktop Remoto (Microsoft/Apple) KO Impossibilità totale ad usare il servizio

E' possibile però utilizzare TeamViewer

Alcuni servizi di videosorveglianza e antifurti KO Impossibilità totale ad usare il servizio
VPN server in LAN KO Impossibilità totale ad usare il servizio
Raggiungibilità di server (Web server / FTP server) in LAN KO Impossibilità totale ad usare il servizio
Emule Adunanza (eD2K) KO ID Basso, probabile download lento
Emule Adunanza (Kadu) OK

Bittorrent OK
Connessione live X-Box OK
Gaming online iPad OK
Streaming youtube da PC / da TV OK
Streaming foto icloud OK
Skygo da iPad OK
Mediaset Premium Play da iPad OK
Chili TV da iPad OK
Rai.tv da iPad
OK
Samsung Smart TV APP
OK
Skype / MSN chat
OK
TeamViewer host e server
OK
VPN client
OK

In caso in cui il cliente segnali un problema per uno dei servizi testati come non funzionanti (ad eccezione del desktop remoto) aprire la seguente richiesta per richiedere la configurazione di un ip pubblico:

Tripletta Siebel Ambito: Intervento Tecnico
Area: TS-VAS Servizi Aggiuntivi
Sottoarea: IP Pubblico Statico NAT444-Richiesta Assegnazione

etc....

in pratica sanno per certo che con il nat 444 non vanno servizi BASE come rdp e ftp...

Finalmente l'evidenza che ufficialmente lo sanno tutti e fanno finta di non sapere quando gli viene richiesto l'IP pubblico.

boltan
07-06-2013, 12:49
Ok, chiarissimo...io ho gia segnalato e sono in attesa, vediamo se entro luendì risolvono qualcosa.

Ciao! La tua segnalazione è andata a buon fine? ti hanno dato l'IP pubblico vero e non quello con NAT444? Grazie per l'info!!!!

Serpiko
07-06-2013, 13:01
Ciao! La tua segnalazione è andata a buon fine? ti hanno dato l'IP pubblico vero e non quello con NAT444? Grazie per l'info!!!!

Sì, è andata a buon fine dopo diversi giorni e ben quattro ticket aperti. Per non contare il tempo perso ed il costo delle 4 chiamate di circa 15 min l'una. Ma per adesso sono soddisfatto :D

boltan
08-06-2013, 10:52
Sì, è andata a buon fine dopo diversi giorni e ben quattro ticket aperti. Per non contare il tempo perso ed il costo delle 4 chiamate di circa 15 min l'una. Ma per adesso sono soddisfatto :D

Beh, una buona notizia! :)
Grazie ancora!!

Pagno89
11-06-2013, 20:48
Ragazzi Fastweb sta finendo gli IP pubblici statici per cui i clienti vengono attivati su indirizzi IP privati tramite protocollo NAT444.


Bisogna fare richiesta al servizio clienti come hanno già detto altri e farsi aprire una segnalazione per rendere veramente l'IP pubblico. Altrimenti non ce l'avete e anche se fate il port forwarding non risolvete una cippa :P


Allora, io ho fatto richiesta al servizio sulla pagina di Facebook, "Fastweb Help" per togliermi dalla nat444, mi hanno chiamato e gli ho spiegato il problema del Ip pubblico nattato (quello che inizia per 93. che sarebbe quello con cui mi interfaccio nel web) chiedendogli di farmi uscire ed assegnarmi un Ip pubblico personale ma mi hanno detto che non è possibile farmi uscire, non posso avere un ip pubblico personale se non a pagamento e che l'ip pubblico sulla carta di qualità è quello nattato. Gli ho pure detto che conosco gente che se lo sono fatto togliere ma mi ha detto che non è possibile questo con la tecnologia che ho io.
L'ip del router è quello privato 10.x.x.x .

Io ho fatto il contratto all'inizio di magio di quest'anno, il Super Surf (20 MBit),router technicolor tg582n.

Serpiko
11-06-2013, 21:14
Allora, io ho fatto richiesta al servizio sulla pagina di Facebook, "Fastweb Help" per togliermi dalla nat444, mi hanno chiamato e gli ho spiegato il problema del Ip pubblico nattato (quello che inizia per 93. che sarebbe quello con cui mi interfaccio nel web) chiedendogli di farmi uscire ed assegnarmi un Ip pubblico personale ma mi hanno detto che non è possibile farmi uscire, non posso avere un ip pubblico personale se non a pagamento e che l'ip pubblico sulla carta di qualità è quello nattato. Gli ho pure detto che conosco gente che se lo sono fatto togliere ma mi ha detto che non è possibile questo con la tecnologia che ho io.
L'ip del router è quello privato 10.x.x.x .

Io ho fatto il contratto all'inizio di magio di quest'anno, il Super Surf (20 MBit),router technicolor tg582n.

Era compreso nel contratto l'IP pubblico illimitatao?

Pagno89
11-06-2013, 21:56
Era compreso nel contratto l'IP pubblico illimitatao?

Dove posso vedere?

Questo (http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/) risponde alla tua domanda?

Il contratto riguarda questo: http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/super-surf/#serv_inclusi

Serpiko
12-06-2013, 09:07
Dove posso vedere?

Questo (http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/) risponde alla tua domanda?

Il contratto riguarda questo: http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/super-surf/#serv_inclusi

Da qui:

http://www.fastweb.it/downloads/PDF/trasparenza/SuperSurf_Mag13.pdf

pare che ne hai diritto senza costi aggiuntivi. Prova a chiedere di nuovo all'operatore, magari trovi quello che te lo fa senza problemi. Io solo alla quarta chiamata e richiesta sono riuscito ad averlo.

Pagno89
12-06-2013, 18:48
Da qui:

http://www.fastweb.it/downloads/PDF/trasparenza/SuperSurf_Mag13.pdf

pare che ne hai diritto senza costi aggiuntivi. Prova a chiedere di nuovo all'operatore, magari trovi quello che te lo fa senza problemi. Io solo alla quarta chiamata e richiesta sono riuscito ad averlo.

Io oltre 10 volte ho chiamato e una volta anche loro da come avete già letto. Il problema è che loro mi dicono che ho già ip pubblico (quello della nat, 93.49.x.x), glielo spiegato che quello è nattato ma niente.

PS: Sarò cecato ma nel link non trovo quella cosa dell'ip o.O

Pagno89
12-06-2013, 18:53
Servizio Esito Problema riscontrato
Desktop Remoto (Microsoft/Apple) KO Impossibilità totale ad usare il servizio

VPN server in LAN KO Impossibilità totale ad usare il servizio
Raggiungibilità di server (Web server / FTP server) in LAN KO Impossibilità totale ad usare il servizio
Emule Adunanza (eD2K) KO ID Basso, probabile download lento
ve...

Ma se li dico che ho bisogno del desktop remoto o dei FTP server e li dico che non va, se mi controrispondono "cos'è che non va?" io che li dico? io il desktop remoto non ho manco idea di come sia fatto, che errori da, ecc. E visto l'incapacità di quelli là, se li parlo manco capiscono di cosa stia parlando Mi potrebbero anche dire di aprire le porte che servono dal router, no?

Serpiko
12-06-2013, 18:58
Io oltre 10 volte ho chiamato e una volta anche loro da come avete già letto. Il problema è che loro mi dicono che ho già ip pubblico (quello della nat, 93.49.x.x), glielo spiegato che quello è nattato ma niente.

PS: Sarò cecato ma nel link non trovo quella cosa dell'ip o.O

Non vorrei sbagliare ma 93.49.xx.xx è già un ip pubblico a tutti gli effetti. Dovrebbe anche essere univoco. Il mio è un 93.49 mentre prima era un 93.37 e variava ad ogni connessione.

Kenchan
12-06-2013, 19:34
Non vorrei sbagliare ma 93.49.xx.xx è già un ip pubblico a tutti gli effetti. Dovrebbe anche essere univoco. Il mio è un 93.49 mentre prima era un 93.37 e variava ad ogni connessione.

Se può servire come aiuto, anche io ho un 93.49.xx.x ed è pubblico e statico.

Pagno89
13-06-2013, 02:05
Non vorrei sbagliare ma 93.49.xx.xx è già un ip pubblico a tutti gli effetti. Dovrebbe anche essere univoco. Il mio è un 93.49 mentre prima era un 93.37 e variava ad ogni connessione.

È l'ip pubblico della nat e sì, è statico.

Serpiko
13-06-2013, 09:40
È l'ip pubblico della nat e sì, è statico.

Quindi è tutto ok, adesso che hai IP statico univoco fisso non hai problemi.

DigitalMax
13-06-2013, 12:19
scusate ma l'ip 2.232... com'è?

juma93
13-06-2013, 13:16
È l'ip pubblico della nat e sì, è statico.

L'IP del modem è ancora del tipo 10.x.y.z oppure è uguale a quello pubblico?

In ogni caso si potrebbe trattare di NAT 1:1 (di cui non capisco il senso, ma vabbé...), avete provato a vedere se le porte sono forwardate correttamente ed accessibili dall'esterno?

Serpiko
13-06-2013, 13:19
L'IP del modem è ancora del tipo 10.x.y.z oppure è uguale a quello pubblico?

In ogni caso si potrebbe trattare di NAT 1:1 (di cui non capisco il senso, ma vabbé...), avete provato a vedere se le porte sono forwardate correttamente ed accessibili dall'esterno?

Nel mio caso, router Linksys, è ancora del tipo 10.xx.xx.xx ma esternamente è corretto e del tipo 93.49.xx.xx

msktrz
13-06-2013, 13:21
1. 2.x.x.x e 10.x.x.x sono nat
2. 93.x.x.x è pubblico

in alcuni casi anche se 93.x.x.x c'è qualche "bug" (chiamiamolo così), quindi bisogna chiamare il customer care e farsi aprire ticket

DigitalMax
13-06-2013, 13:25
1. 2.x.x.x e 10.x.x.x sono nat
2. 93.x.x.x è pubblico

in alcuni casi anche se 93.x.x.x c'è qualche "bug" (chiamiamolo così), quindi bisogna chiamare il customer care e farsi aprire ticket

Ma il mio è comunque fisso. non mi è mai cambiato tant'è che lo uso per il mio nas

Serpiko
13-06-2013, 13:30
1. 2.x.x.x e 10.x.x.x sono nat
2. 93.x.x.x è pubblico

in alcuni casi anche se 93.x.x.x c'è qualche "bug" (chiamiamolo così), quindi bisogna chiamare il customer care e farsi aprire ticket

Mi pare che in alcune città ci sia una serie di IP pubblici fissi che inizia per 2 quindi potrebbe essere ok. Non ricordo bene ma mi pare di averlo letto da qualche parte.

mannana93
13-06-2013, 13:32
Mi pare che in alcune città ci sia una serie di IP pubblici fissi che inizia per 2 quindi potrebbe essere ok. Non ricordo bene ma mi pare di averlo letto da qualche parte.

Il mio inizia per 2 ed è pubblico.

msktrz
13-06-2013, 13:34
oppure fa riferimento ai vecchi/nuovi clienti, ho qualche dubbio a riguardo, ma dovrebbe esser così... 2.x.x.x sicuramente i vecchi clienti Genova/Milano

juma93
13-06-2013, 13:38
1. 2.x.x.x e 10.x.x.x sono nat
2. 93.x.x.x è pubblico

in alcuni casi anche se 93.x.x.x c'è qualche "bug" (chiamiamolo così), quindi bisogna chiamare il customer care e farsi aprire ticket

Gli IP della classe 2.224.0.0/12 sono pubblici a tutti gli effetti (se non ci credete fate una query whois), mentre quelli della classe 10.0.0.0/8 sono privati, ovvero non routabili su Internet.

Se al modem è stato assegnato un IP del tipo 10.x.y.z, mentre dall'esterno siete visti come 93.a.b.c, significa che siete sotto NAT, visto che viene modificato l'indirizzo sorgente nell'header.

Se l'indirizzo esterno è fisso, allora FORSE siete sotto NAT 1:1, ovvero quell'indirizzo lo usate voi e solo voi, ma non è necessariamente così, nulla vieta Fastweb a mettere 1,2,...,n utenti sotto lo stesso indirizzo, anche se rimane sempre lo stesso.

Se siete sotto NAT 1:1, ciò è analogo ad avere un IP pubblico a tutti gli effetti se e solo se il firewall è configurato per forwardare tutte le connessioni dirette verso il vostro IP pubblico a quello privato, altrimenti, se le connessioni vengono droppate, ciò equivale ad avere tutte le porte chiuse, perciò niente server FTP, videosorveglianza, o in genere qualunque sistema che richieda che le connessioni vengano create dall'esterno.

Perciò chiedo, avendo impostato correttamente il forwarding delle porte sul proprio router, queste porte sono accessibili dall'esterno?

mannana93
13-06-2013, 13:39
oppure fa riferimento ai vecchi/nuovi clienti, ho qualche dubbio a riguardo, ma dovrebbe esser così... 2.x.x.x sicuramente i vecchi clienti Genova/Milano

Io ho il contratto da 9 mesi e ho sempre avuto l'ip 2.x.x.x.

DigitalMax
13-06-2013, 13:40
e allora è corretto, io sono di palermo e l' attivazione l'ho fatta nel 2012.


Appena mi collego all'indirizzo dall'esterno mi manda direttamente alla porta di ascolto del nas


ps: il whois mi da come descrizione:
Static allocation to Residential/SoHo customer with L3 devices
PAT/NAT IP addresses

mannana93
13-06-2013, 13:45
Gli IP della classe 2.224.0.0/12 sono pubblici a tutti gli effetti (se non ci credete fate una query whois), mentre quelli della classe 10.0.0.0/8 sono privati, ovvero non routabili su Internet.

Se al modem è stato assegnato un IP del tipo 10.x.y.z, mentre dall'esterno siete visti come 93.a.b.c, significa che siete sotto NAT, visto che viene modificato l'indirizzo sorgente nell'header.

Se l'indirizzo esterno è fisso, allora FORSE siete sotto NAT 1:1, ovvero quell'indirizzo lo usate voi e solo voi, ma non è necessariamente così, nulla vieta Fastweb a mettere 1,2,...,n utenti sotto lo stesso indirizzo, anche se rimane sempre lo stesso.

Se siete sotto NAT 1:1, ciò è analogo ad avere un IP pubblico a tutti gli effetti se e solo se il firewall è configurato per forwardare tutte le connessioni dirette verso il vostro IP pubblico a quello privato, altrimenti, se le connessioni vengono droppate, ciò equivale ad avere tutte le porte chiuse, perciò niente server FTP, videosorveglianza, o in genere qualunque sistema che richieda che le connessioni vengano create dall'esterno.

Perciò chiedo, avendo impostato correttamente il forwarding delle porte sul proprio router, queste porte sono accessibili dall'esterno?

Io uso regolarmente VPN, accesso ssh, webserver &co.

msktrz
13-06-2013, 13:46
e allora è random, o comunque attendiamo un op rete FW in incognito che ci dia delucidazioni ;)

mannana93
13-06-2013, 13:49
e allora è random, o comunque attendiamo un op rete FW in incognito che ci dia delucidazioni ;)

Teoricolab aveva postato il testo del Siebel usato in FW riguardo il nat444 a pagina 2, forse sarà un operatore.

DigitalMax
13-06-2013, 13:53
come detto poco sopra dal whois mi esce che sono sotto nat. sta a vedere se il rapporto è 1:1

mannana93
13-06-2013, 14:02
come detto poco sopra dal whois mi esce che sono sotto nat. sta a vedere se il rapporto è 1:1

Sui 2.x.x.x il rapporto sarà sicuramente 1:1 altrimenti si vedrebbe subito perché provando ad accedere alla 80 dall'esterno se ci fosse più di un router attaccato non si riuscirebbe a vedere la pag. di configurazione. E poi comunque per quanto riguarda me io utilizzo una marea di servizi che presuppongono un ip non condiviso e funzionano tutti correttamente.

msktrz
13-06-2013, 14:07
Teoricolab aveva postato il testo del Siebel usato in FW riguardo il nat444 a pagina 2, forse sarà un operatore.

Infatti non è stato tanto bello fare un copypaste delle procedure interne, bisognerebbe semplicemente istruire meglio il Customer Care per rispondere a domande mirate.

Serpiko
13-06-2013, 16:14
Infatti non è stato tanto bello fare un copypaste delle procedure interne, bisognerebbe semplicemente istruire meglio il Customer Care per rispondere a domande mirate.
Perchè no? Secondo me invece è stato utile per chiarire quali servizi sono bloccati e come richiedere l'IP pubblico.

Pagno89
13-06-2013, 16:16
L'IP del modem è ancora del tipo 10.x.y.z oppure è uguale a quello pubblico?

Sì, è ancora privato l'ip, come sempre.

In ogni caso si potrebbe trattare di NAT 1:1 (di cui non capisco il senso, ma vabbé...), avete provato a vedere se le porte sono forwardate correttamente ed accessibili dall'esterno?

WTH? Io le porte che ho provato ad aprire con la funzione della pagina del ruter ma da questo sito: http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/
risultano ancora chiuse.

Serpiko
13-06-2013, 16:24
Sì, è ancora privato l'ip, come sempre.



WTH? Io le porte che ho provato ad aprire con la funzione della pagina del ruter ma da questo sito: http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/
risultano ancora chiuse.

Che IP ti da su quella pagina? Basta che pubblichi anche solo la prima metà per capire se è pubblico o privato.

Pagno89
13-06-2013, 19:03
L'avevo scritto nel mio primo post:

L'ip del router è quello privato 10.x.x.x .

juma93
13-06-2013, 19:27
Sui 2.x.x.x il rapporto sarà sicuramente 1:1 [cut]


Si, perché gli IP della classe 2.224.0.0/12, come già detto NON SONO sotto NAT.

Il NAT è attivo se e solo se l'IP esterno del router e quello visto dall'esterno della rete Fastweb non corrispondono (ad es. il modem ha IP 10.x.y.z, mentre dall'esterno siete visti come 93.a.b.c).
Banalmente, è la stessa situazione che si ha con una LAN domestica, ovvero i dispositivi hanno un indirizzo del tipo 192.168.1.z, e sono visti dall'esterno con l'IP del router.

Pagno89
13-06-2013, 19:39
Comunque a me interessava sapere se c'era qualcun'altro nella mia STESSA situazione e sapere come e se ha risolto sta cosa della NAT444.

Pagno89
13-06-2013, 19:40
Ed anche questo:

Ma se li dico che ho bisogno del desktop remoto o dei FTP server e li dico che non va, se mi controrispondono "cos'è che non va?" io che li dico? io il desktop remoto non ho manco idea di come sia fatto, che errori da, ecc. E visto l'incapacità di quelli là, se li parlo manco capiscono di cosa stia parlando Mi potrebbero anche dire di aprire le porte che servono dal router, no?

mannana93
13-06-2013, 20:05
Ed anche questo:

Chiamali e dici che il tuo sistema di videosorveglianza non funziona perchè non è possibile accedere dall'esterno e chiedi quindi di darti un ip pubblico.
Quello che ti puó servire sapere è che un sistema di videosorveglianza magari con DVR ha bisogno sì di aprire le porte (di solito una per la web interface e 2 per le applicazioni proprietarie), ma questo non basta se la rete non è visibile dall'esterno tramite ip pubblico che quindi andrai a richiedere a loro dicendo che il tuo contratto la prevede (controlla prima sul contratto se c'è scritto realmente).

Pagno89
13-06-2013, 21:45
Chiamali e dici che il tuo sistema di videosorveglianza non funziona perchè non è possibile accedere dall'esterno e chiedi quindi di darti un ip pubblico.
Quello che ti puó servire sapere è che un sistema di videosorveglianza magari con DVR ha bisogno sì di aprire le porte (di solito una per la web interface e 2 per le applicazioni proprietarie), ma questo non basta se la rete non è visibile dall'esterno tramite ip pubblico che quindi andrai a richiedere a loro dicendo che il tuo contratto la prevede (controlla prima sul contratto se c'è scritto realmente).

Credo che lo sappiano che sono un privato e non un'azienda, per questo, quella cosa, non l'ho messo tra le due cose che potrei chiedere a FW.

mannana93
13-06-2013, 21:47
Credo che lo sappiano che sono un privato e non un'azienda, per questo, quella cosa, non l'ho messo tra le due cose che potrei chiedere a FW.

Perchè un privato non puó avere un impianto di videosorveglianza?
Io ne ho configurati alcuni.

Pagno89
13-06-2013, 22:17
Perchè un privato non puó avere un impianto di videosorveglianza?
Io ne ho configurati alcuni.

Bhè, mi sa strano che un privato, tra l'altro neanche in una vila vivo ma un appartamento, abbia un impianto di videosorveglianza. Comunque, ogni volta che li ho chiamati per dirmi di darmi l'ip pubblico, loro mi hanno detto che ce l'ho già, riferendosi all'ip della nat, :\

mannana93
13-06-2013, 22:50
Bhè, mi sa strano che un privato, tra l'altro neanche in una vila vivo ma un appartamento, abbia un impianto di videosorveglianza. Comunque, ogni volta che li ho chiamati per dirmi di darmi l'ip pubblico, loro mi hanno detto che ce l'ho già, riferendosi all'ip della nat, :\

Be' gli operatori non è che sanno in che casa vivi. Comunque quando ti dicono che hai già un ip pubblico devi dire fermamente che non è vero e che non riesci ad accedere ai servizi come la sopracitata videosorveglianza, oppure nom riesci a fare da server ftp. Al massimo se non capiscono proprio, dì che aprono una richiesta al secondo livello e gli detti cosa devono scrivere.

Pagno89
13-06-2013, 23:33
Be' gli operatori non è che sanno in che casa vivi. Comunque quando ti dicono che hai già un ip pubblico devi dire fermamente che non è vero e che non riesci ad accedere ai servizi come la sopracitata videosorveglianza, oppure nom riesci a fare da server ftp. Al massimo se non capiscono proprio, dì che aprono una richiesta al secondo livello e gli detti cosa devono scrivere.

Ci ho provato e mi hanno detto che a loro li risulta così :asd:O che devo pagare per avere l'ip pubblico non nattato a causa della tecnologia che uso io. (*)

Comunque se gli dico che mi serve uno di quei servizi e loromi dicono seplicemente di aprire delle porte, che li dovrei dire?

Che sarebbe una richiesta al secondo livell?


*io ho fatto richiesta su Facebook per togliermi dalla nat, mi hanno chiamato e gli ho spiegato il problema della nat ma mi hanno detto che non posso uscire, non posso avere un ip pubblico personale e che l'ip pubblico sulla carta di qualità e quello nattato. Gli ho pure detto che conosco gente che se lo sono fatto togliere ma mi ha detto che non è possibile questo con la tecnologia che ho io.

Serpiko
14-06-2013, 08:46
Ci ho provato e mi hanno detto che a loro li risulta così :asd:O che devo pagare per avere l'ip pubblico non nattato a causa della tecnologia che uso io. (*)

Comunque se gli dico che mi serve uno di quei servizi e loromi dicono seplicemente di aprire delle porte, che li dovrei dire?

Che sarebbe una richiesta al secondo livell?


*io ho fatto richiesta su Facebook per togliermi dalla nat, mi hanno chiamato e gli ho spiegato il problema della nat ma mi hanno detto che non posso uscire, non posso avere un ip pubblico personale e che l'ip pubblico sulla carta di qualità e quello nattato. Gli ho pure detto che conosco gente che se lo sono fatto togliere ma mi ha detto che non è possibile questo con la tecnologia che ho io.

In che senso "con la tecnologia che ho io"? Che router e che abbonamento hai?

mannana93
14-06-2013, 08:46
Ci ho provato e mi hanno detto che a loro li risulta così :asd:O che devo pagare per avere l'ip pubblico non nattato a causa della tecnologia che uso io. (*)

Comunque se gli dico che mi serve uno di quei servizi e loromi dicono seplicemente di aprire delle porte, che li dovrei dire?

Che sarebbe una richiesta al secondo livell?


*io ho fatto richiesta su Facebook per togliermi dalla nat, mi hanno chiamato e gli ho spiegato il problema della nat ma mi hanno detto che non posso uscire, non posso avere un ip pubblico personale e che l'ip pubblico sulla carta di qualità e quello nattato. Gli ho pure detto che conosco gente che se lo sono fatto togliere ma mi ha detto che non è possibile questo con la tecnologia che ho io.

Che contratto hai?
Comunque quando dicono che l'ip nel contratto è quello che già hai digli di rivedersi la definizione di ip pubblico.
La richiesta al secondo livello è quella di chiamare 192193 e dire all'operatore di inoltrare la richiesta che detterai al secondo livello.
Se dopo tutto non riesci a ottenere nulla richiedi un info disdetta e il codice di migrazione e vedi se ti richiamano per risolvere.

msktrz
14-06-2013, 12:42
Se alla terza continuano a dire "no" ti conviene aprire Reclamo esplicitamente e amen

Pagno89
14-06-2013, 15:21
I dettagli tecnici li avevi tutti scritti nel mio primo post:
Allora, io ho fatto richiesta al servizio sulla pagina di Facebook, "Fastweb Help" per togliermi dalla nat444, mi hanno chiamato e gli ho spiegato il problema del Ip pubblico nattato (quello che inizia per 93. che sarebbe quello con cui mi interfaccio nel web) chiedendogli di farmi uscire ed assegnarmi un Ip pubblico personale ma mi hanno detto che non è possibile farmi uscire, non posso avere un ip pubblico personale se non a pagamento e che l'ip pubblico sulla carta di qualità è quello nattato. Gli ho pure detto che conosco gente che se lo sono fatto togliere ma mi ha detto che non è possibile questo con la tecnologia che ho io.
L'ip del router è quello privato 10.x.x.x .

Io ho fatto il contratto all'inizio di maggio di quest'anno, il Super Surf (20 MBit),router technicolor tg582n.


Comunque, deve venire il tecnico perchè è un continuo andar via della connessione, da giorni.


Comunquex2, mi hanno detto che dalla centralina all'appartamento la connessione (o il cavo, non ho ben capito) è della Telecom.

La seguente roba l'ho presa da qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/view/landRisultatiBusinessPartner.jsf?home=
FO e FTTS hanno tutti la X; Ull ha solo "ADSL" con la X; ADSL2+, SHDSL, SHDSL4 e SHDSL8 sono tutti col simbolo verde.
WS ha solo ADSL e CVP con il simbolo verde.

mannana93
14-06-2013, 15:34
I dettagli tecnici li avevi tutti scritti nel mio primo post:



Comunque, deve venire il tecnico perchè è un continuo andar via della connessione, da giorni.


Comunquex2, mi hanno detto che dalla centralina all'appartamento la connessione (o il cavo, non ho ben capito) è della Telecom.

La seguente roba l'ho presa da qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/view/landRisultatiBusinessPartner.jsf?home=
FO e FTTS hanno tutti la X; Ull ha solo "ADSL" con la X; ADSL2+, SHDSL, SHDSL4 e SHDSL8 sono tutti col simbolo verde.
WS ha solo ADSL e CVP con il simbolo verde.

Avevo dimenticato che avevi la supersurf, fatto sta che con questa ne hai diritto all'ip pubblico.

Pagno89
14-06-2013, 16:06
Comunquex2, mi hanno detto che dalla centralina all'appartamento la connessione (o il cavo, non ho ben capito) è della Telecom.


Allora, è venuto, ha messo (ma proprio immediatamente, appena entrato in casa se inginocchiato e ha iniziato) mano ai fusibili all'entrata di casa, non so bene che abbia fatto. Poi ha detto che se il led internet del router lampeggia o diventa rosso (senza il lampeggiamento broadband) è un problema di comunicazione tra il pc e il router e perciò potrebbe essere il router. Ha tolto pure un filtro adsl che aveva messo un altro tecnico venuto in precedenza.
Poi ho scoperto che quando si scarica non si deve far riferimento al valore di download ma a quello di upload del contratto (perciò il massimo a cui posso scaricare è 1 MBitps e non a 20 MBitps).

DigitalMax
14-06-2013, 16:24
Allora, è venuto, ha messo (ma proprio immediatamente, appena entrato in casa se inginocchiato e ha iniziato) mano ai fusibili all'entrata di casa, non so bene che abbia fatto. Poi ha detto che se il led internet del router lampeggia o diventa rosso (senza il lampeggiamento broadband) è un problema di comunicazione tra il pc e il router e perciò potrebbe essere il router. Ha tolto pure un filtro adsl che aveva messo un altro tecnico venuto in precedenza.
Poi ho scoperto che quando si scarica non si deve far riferimento al valore di download ma a quello di upload del contratto (perciò il massimo a cui posso scaricare è 1 MBitps e non ad un 20 MBitps).

se questo te lo ha detto il tecnico allora ho seri dubbi che ti abbia risolto il problema xD. down è il flusso che va dall'esterno verso l'interno. l'upload e quello che va dall'interno verso l'esterno.

netnauta
14-06-2013, 16:58
Avevo dimenticato che avevi la supersurf, fatto sta che con questa ne hai diritto all'ip pubblico.

IO ho visto sul prospetto della supersurf e dice: Ip pubblico incluso

DigitalMax
15-06-2013, 10:30
in pratica con il mio ip (a quanto pare nat 1:1) posso comprarci un dominio solo con la gestione dei dns?

juma93
15-06-2013, 10:41
Domanda a chi è sotto NAT, con indirizzo esterno statico, ma con indirizzo assegnato al modem del tipo 10.x.y.z: riuscite a raggiungere le porte dall'esterno?

sauron_x
15-06-2013, 10:53
Io sono con fastweb e pur avendo un IP con classe 93.x.x.x dinamico era nattato e dall'esterno pur aprendo le porte non accadeva nulla.

Dopo 30 telefonate che ho fatto mi hanno attivato l'ip pubblico (gratis per me).

Ora funge, l'unico problema è che è statico.

Quello che avevo prima non serviva a niente

@juma93 no, non funziona.

Le porte dall'esterno le raggiungi con l'indirizzo che vedi andando sul sito mioip, se non va è nattato, prova a contattare la fastweb e vedi che ti dicono

Kenchan
15-06-2013, 11:14
Io avevo un ip statico privato e non avevo la possibilità neanche di utilizzare programmi di file sharing proprio perchè mi davano semafori gialli o comunque dietro firewall/nat. Dopo aver richiesto ip pubblico me ne hanno assegnato uno statico e profilo in fast, il ping si è dimezzato e i software che prima mi davano problemi ora mi danno led verde. L'ip è 93.49.xx.x , come posso affermare che sia a tutti gli effetti pubblico? sapreste indicarmi come testare se dall'esterno vi si può accedere? scusate le domande da novellino ma non mi ci sono mai cimentato su, prima avevo altro operatore.

juma93
15-06-2013, 13:26
Dopo 30 telefonate che ho fatto mi hanno attivato l'ip pubblico (gratis per me).

Ora funge, l'unico problema è che è statico.
Di che classe è l'IP che hai ora?

Io avevo un ip statico privato e non avevo la possibilità neanche di utilizzare programmi di file sharing proprio perchè mi davano semafori gialli o comunque dietro firewall/nat. Dopo aver richiesto ip pubblico me ne hanno assegnato uno statico e profilo in fast, il ping si è dimezzato e i software che prima mi davano problemi ora mi danno led verde. L'ip è 93.49.xx.x , come posso affermare che sia a tutti gli effetti pubblico? sapreste indicarmi come testare se dall'esterno vi si può accedere? scusate le domande da novellino ma non mi ci sono mai cimentato su, prima avevo altro operatore.
Controlla l'IP assegato al router. Se è uguale a quello esterno, significa che non sei più sotto NAT.
Se è invece è del tipo 10.x.y.z, sei ancora sotto NAT.
La nostra ipotesi di lavoro è che sia una NAT 1:1, ma bisogna capire se le connessioni sono forwardate da un indirizzo all'altro oppure no, perché se è così, questo implicherebbe una NAT 1:1. Non è però vero il contrario, ovvero se è una NAT 1:1, non è detta che le connessioni vengano inoltrate.

Per verificare ciò, apri un qualunque software che accetti connessioni dall'esterno (torrent, un server FTP, HTTP, o simili), ed imposta sul router il forwarding di quella porta verso l'indirizzo su cui gira il programma in questione.
Poi dall'esterno, oppure con tool come quelli forniti da siti come http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/, guarda se riesci ad accedere al programma. Se ci riesci significa che la porta è aperta, altrimenti non lo è, che sia sul tuo router, o sui firewall a monte della rete Fastweb.

Kenchan
15-06-2013, 13:52
Controlla l'IP assegato al router. Se è uguale a quello esterno, significa che non sei più sotto NAT.
Se è invece è del tipo 10.x.y.z, sei ancora sotto NAT.

Ti ringrazio per avermi risposto, sei stato chiarissimo.
Ecco la situazione:
IP assegnato al router 10.xx.xxx.xx/xx (perchè c'è uno slash con altri 2 numeri?)
IP esterno 93.xx.xx.x

Utilizzando http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/
come da te proposto, e mettendo su "port" appunto le porte dei software da me in uso, mi dice: Port 18xxx is open on 93.xx.xx.x
anche provando con altro software: port 17xxx is open on 93.xx.xx.x

Quindi è a tutti gli effetti un ip pubblico e statico no?

juma93
15-06-2013, 15:47
Ti ringrazio per avermi risposto, sei stato chiarissimo.
Ecco la situazione:
IP assegnato al router 10.xx.xxx.xx/xx (perchè c'è uno slash con altri 2 numeri?)
IP esterno 93.xx.xx.x

Utilizzando http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/
come da te proposto, e mettendo su "port" appunto le porte dei software da me in uso, mi dice: Port 18xxx is open on 93.xx.xx.x
anche provando con altro software: port 17xxx is open on 93.xx.xx.x

Quindi è a tutti gli effetti un ip pubblico e statico no?

I numeri dopo lo slash indicano la dimensione della subnet, ovvero se è ad esempio "/n", significa che 2^(32-n) indirizzi appartengono alla rete locale, mentre i restanti sono all'esterno.

Se le porte sono raggiungibili significa che sei sotto NAT 1:1 (infatti se, per assurdo, ci fossero più indirizzi a valle di quell'IP, il router non saprebbe a che indirizzo inoltrare le connessioni in entrata), ovvero pur non avendo un IP pubblico, è come se lo avessi, visto che il firewall a monte della rete fastweb non blocca le connessioni in entrata.

Ora aspettiamo altri riscontri, per sapere se è così anche per altri.

DigitalMax
16-06-2013, 07:47
nel mio router come indirizzo gateway mi da 2.232.xxx.1

Lanfi
16-06-2013, 09:13
A leggere questa discussione mi sono davvero cascate le braccia (per non dire altro). Pensavo che finalmente fastweb fosse riuscita a chiuderla con la storia del nat e invece....il messaggio postato (qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39529813&postcount=31)) da teoricolab sul nat444 è agghiacciante (cit. Antonio Conte :sofico:). Niente vpn server, niente ftp server, niente videosorveglianza, niente server vnc.

Vi apprezzo perché vi state arrovellando per capire come risolvere il problema...ma fossi in voi andrei di disdetta subito. Cioé....qui non stiamo parlando di minuzie stiamo parlando di funzioni base di una linea internet casalinga :muro:!!!

L4ky
16-06-2013, 10:16
A leggere questa discussione mi sono davvero cascate le braccia (per non dire altro). Pensavo che finalmente fastweb fosse riuscita a chiuderla con la storia del nat e invece....il messaggio postato (qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39529813&postcount=31)) da teoricolab sul nat444 è agghiacciante (cit. Antonio Conte :sofico:). Niente vpn server, niente ftp server, niente videosorveglianza, niente server vnc.

Vi apprezzo perché vi state arrovellando per capire come risolvere il problema...ma fossi in voi andrei di disdetta subito. Cioé....qui non stiamo parlando di minuzie stiamo parlando di funzioni base di una linea internet casalinga :muro:!!!

Cioè ti mettono un vero IP pubblico solo se ti lamenti?

Sono ritornati a una NAT?

DigitalMax
16-06-2013, 10:33
nel mio router come indirizzo gateway mi da 2.232.xxx.1

Ancora non ho capito al 100% se il mio è nattato o no. xD :muro: :confused:

juma93
16-06-2013, 10:37
Ancora non ho capito al 100% se il mio è nattato o no. xD :muro: :confused:

No, è pubblico ;)

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

mannana93
16-06-2013, 10:38
Ancora non ho capito al 100% se il mio è nattato o no. xD :muro: :confused:

Pensavo che dopo la mia risposta ti saresti rassicurato. Io ne ho uno molto vicino al tuo e non è nattato quindi penso che puoi andare tranquillo. Basta che attivi la visualizzazione della gui del router all'esterno e provi con un cellulare collegato in 3G ad accedere al tuo ip.

DigitalMax
16-06-2013, 10:44
Pensavo che dopo la mia risposta ti saresti rassicurato. Io ne ho uno molto vicino al tuo e non è nattato quindi penso che puoi andare tranquillo. Basta che attivi la visualizzazione della gui del router all'esterno e provi con un cellulare collegato in 3G ad accedere al tuo ip.

Ah non avevo capito bene, rileggendo la discussione ho compreso meglio. Grazie (anche a te juma)

Lanfi
16-06-2013, 11:34
Cioè ti mettono un vero IP pubblico solo se ti lamenti?

Sono ritornati a una NAT?

Sì e ciò accadrebbe perché....non hanno acquistato un pool sufficiente di indirizzi ip.

Se la motivazione è davvero questa...boh...io apprezzo fastweb per gli investimenti che fecero in fase di startup con la fibra ottica ma quanto a strutturazione delle rete secondo me hanno fatto diverse stupidaggini.

sauron_x
16-06-2013, 13:03
Di che classe è l'IP che hai ora?


93.x.x.x, come prima del resto.

Con il vecchio contratto avevo un ip pubblico con classe 10.x.x.x e dall'esterno funzionava. Ma gli ip li hanno nattati da inizio 2011

juma93
16-06-2013, 13:52
93.x.x.x, come prima del resto.

Con il vecchio contratto avevo un ip pubblico con classe 10.x.x.x e dall'esterno funzionava. Ma gli ip li hanno nattati da inizio 2011

Il modem ha ancora un indirizzo del tipo 10.x.y.z?
Riesci ad accedere alle porte dall'esterno?

Comunque gli IP della classe 10.0.0.0/8 non sono e non sono mai stati pubblici (vedi RFC 1918) ;)

sauron_x
16-06-2013, 14:18
Il modem ha ancora un indirizzo del tipo 10.x.y.z?
Riesci ad accedere alle porte dall'esterno?

Comunque gli IP della classe 10.0.0.0/8 non sono e non sono mai stati pubblici (vedi RFC 1918) ;)

No no, ora sono con classe 93.x.x.x e dall'esterno funge tutto.

Forse hai ragione, con il vecchio contratto ero con 2.x.x.x ora che ricordo.

Pagno89
16-06-2013, 15:37
Chiamali e dici che il tuo sistema di videosorveglianza non funziona perchè non è possibile accedere dall'esterno e chiedi quindi di darti un ip pubblico.
Quello che ti puó servire sapere è che un sistema di videosorveglianza magari con DVR ha bisogno sì di aprire le porte (di solito una per la web interface e 2 per le applicazioni proprietarie), ma questo non basta se la rete non è visibile dall'esterno tramite ip pubblico che quindi andrai a richiedere a loro dicendo che il tuo contratto la prevede (controlla prima sul contratto se c'è scritto realmente).

E se mi dicono che mi manderanno uno dei loro tecnici per verificare di persona? Farò una figura di merda :asd:

Mi sentirei più sicuro parlarli di serve ftp o desktop remoto almeno non dovranno verificare nulla di persona e in più, essendo un web designer junior sarebbe più vicino alla mia realtà quello che dico. Però non so che errori possono dare questi due servizi se le porte non sono aperte e se mi chiedono che errori, nello specifico, mi danno, io rimarrei comunque fregato perchè non so che errori danno in questo frangente :asd:


Oddio, spero di essermi spiegato lol

netnauta
17-06-2013, 09:56
E se mi dicono che mi manderanno uno dei loro tecnici per verificare di persona? Farò una figura di merda :asd:

Mi sentirei più sicuro parlarli di serve ftp o desktop remoto almeno non dovranno verificare nulla di persona e in più, essendo un web designer junior sarebbe più vicino alla mia realtà quello che dico. Però non so che errori possono dare questi due servizi se le porte non sono aperte e se mi chiedono che errori, nello specifico, mi danno, io rimarrei comunque fregato perchè non so che errori danno in questo frangente :asd:


Oddio, spero di essermi spiegato lol

Secondo me ti sei fissato un po' co sto IP pubblico, se cerchi una scusa per dibattere con il servizio clienti vuol dire che non hai bisogno di avere un IP pubblico. Allo stato attuale quale servizio non ti funziona? Individualo e apri una segnalazione apposita.

sauron_x
17-06-2013, 12:34
E se mi dicono che mi manderanno uno dei loro tecnici per verificare di persona? Farò una figura di merda :asd:

Mi sentirei più sicuro parlarli di serve ftp o desktop remoto almeno non dovranno verificare nulla di persona e in più, essendo un web designer junior sarebbe più vicino alla mia realtà quello che dico. Però non so che errori possono dare questi due servizi se le porte non sono aperte e se mi chiedono che errori, nello specifico, mi danno, io rimarrei comunque fregato perchè non so che errori danno in questo frangente :asd:


Oddio, spero di essermi spiegato lol

Non parlargli di FTP, desktop remoto perchè non ci capiscono niente.

Digli solo che vorresti avere l'ip pubblico, tieni conto che però è a pagamento se lo vuoi. Però magari ti fanno un favore

Anche se molti operatori non sanno manco la differenza tra ip privato e/o nattato e pubblico.

Anche a me volevano mandare un tecnico che non mi ha mai contattato, proprio perchè non c'è nessuna prova tecnica e nessuna cosa da visualizzare. E' una cosa che loro possono tranquillamente vedere dai loro sistemi se sei sotto nat oppure no. E se trovi uno competente ti spiegherà anche perchè lo sei.

Se ti vogliono mandare un tecnico è perchè loro non sanno cosa dirti e vogliono toglierti dai piedi :D

delaynz
18-06-2013, 16:56
Ciao, stavo cercando delle info e sono arrivato a questo forum.
Ho una connessione a Fastweb da due anni e solo ultimamente ho riscontrato dei problemi. Non riesco assolutamente più ad accedere ai vari siti di filesharing tipo uploaded,rapidgator, bitshare, freakshare ecc ecc non mi si apre "impossibile aprire la pagina" stessa cosa anche con alcuni siti "torrent" e oggi ho provato a reinstallare adunanza e non si connette alla rete Kadu.
Tutto ciò accade solo da un paio di mesi prima tutto andava bene. Riesco comunque a scaricare con utorrent ma le mie potenzialità di ricerca sono limitate.
Premetto che non ne capisco niente di ip pubblico o nat. ho seguito un consiglio e ho testato il mio ip su http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/
e la porta che uso in torrent me la da chiusa (anche se invece scarico).
Potete aiutarmi, consigliarmi magari con un linguaggio basic che possa capire e fare qualcosa. Sono anche tentato di smollare Fastweb ma non so bene chi scegliere non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.
Grazie in anticipo

mannana93
18-06-2013, 17:20
Ciao, stavo cercando delle info e sono arrivato a questo forum.
Ho una connessione a Fastweb da due anni e solo ultimamente ho riscontrato dei problemi. Non riesco assolutamente più ad accedere ai vari siti di filesharing tipo uploaded,rapidgator, bitshare, freakshare ecc ecc non mi si apre "impossibile aprire la pagina" stessa cosa anche con alcuni siti "torrent" e oggi ho provato a reinstallare adunanza e non si connette alla rete Kadu.
Tutto ciò accade solo da un paio di mesi prima tutto andava bene. Riesco comunque a scaricare con utorrent ma le mie potenzialità di ricerca sono limitate.
Premetto che non ne capisco niente di ip pubblico o nat. ho seguito un consiglio e ho testato il mio ip su http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/
e la porta che uso in torrent me la da chiusa (anche se invece scarico).
Potete aiutarmi, consigliarmi magari con un linguaggio basic che possa capire e fare qualcosa. Sono anche tentato di smollare Fastweb ma non so bene chi scegliere non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.
Grazie in anticipo

Per risolvere il problema dei siti di file sharing basta cambiare DNS, mettendo ad esempio quelli di google.

delaynz
19-06-2013, 09:45
Per risolvere il problema dei siti di file sharing basta cambiare DNS, mettendo ad esempio quelli di google.
Grazie davvero semplice e funziona :D

lorenzogiacomini
19-06-2013, 12:57
Ciao,
la mia situazione è questa:

ho fatto richiesta per avere un IP pubblico gratuito (devo raggiungere il mio pc dall'esterno).
Dopo un paio di giorni mi ritrovo un indirizzo ip 93.43.xxx.xxx
e la sezione configura router nella MyFASTPage attivata (prima non c'era). Inoltre, se clicco sul tasto IP PUBBLICO (nella sezione configurazioni) mi compaiono ora 2 possibilità:

- quello a pagamento classico ed una nuova scritta:
- In alternativa, per rendere raggiungibile il tuo PC all'esterno della rete FASTWEB, puoi utilizzare il servizio di Port Mapping.

Da un paio di giorni il nuovo IP è sempre 93.49.XX.XXX dove le ultime 5 cifre
sono sempre uguali. In pratica, anche spegnendo e riaccendendo il modem, l'IP non cambia.

C'è un modo rapido per vedere se questo IP è raggiungibile dall'esterno?

Grazie, Lorenzo.

juma93
19-06-2013, 14:01
C'è un modo rapido per vedere se questo IP è raggiungibile dall'esterno?

Grazie, Lorenzo.

Ciao e benvenuto sul forum! :D

Si, è possibile, prova a configurare le porte come faresti normalmente, e guarda se riesci a raggiungerle dall'esterno (puoi controllare, ad esempio da questo sito (http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/)).

P.S.: l'IP del modem è ancora del tipo 10.x.y.z, vero?

lorenzogiacomini
19-06-2013, 15:14
Grazie,
se provo a fare una scansione delle porte più comuni sul sito che mi hai
segnalato mi dice che è aperta la 23 (non avendo però configurato
nulla nel PortMapping della MyFastPage.

Se, invece, configuro alcune porte quali:

TCP 4662 4662
UDP 4672 4672

e rifaccio il test con il sito consigliato me dice che le porte aperte
sono: la 21, la 23 e la 80.
Se poi le rimuovo e rifaccio nuovamente il test, la porta aperta
risultante è di nuovo la 23.
Non capisco questo fenomeno.


L'indirizzo IP del modem non so come guardarlo. Se ti riferisci a quello
"interno" allora ne vedo 2: 192.168.1.128 e 192.168.1.129
Ho il modem nero della Telsey che, per quanto ne so io,
non ha una pagina accessibile per la configurazione interna.


Ciao e benvenuto sul forum! :D

Si, è possibile, prova a configurare le porte come faresti normalmente, e guarda se riesci a raggiungerle dall'esterno (puoi controllare, ad esempio da questo sito (http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/)).

P.S.: l'IP del modem è ancora del tipo 10.x.y.z, vero?

Xendar
19-06-2013, 20:08
Speravo finalmente che Fastweb avesse iniziato ad assegnare indirizzi IP pubblici, ma dopo essermi abbonato (offerta Supersurf) sono ormai settimane che cerco di farmi assegnare un indirizzo IP pubblico (e l'assistenza continua a ripetermi che il mio indirizzo 93.x.x.x è pubblico, anche se io non riesco a raggiungere la mia rete dall'esterno perchè sono sotto NAT... )... oltretutto non credo neanche di essere nattato 1:1, perché nella myfastpage non ho la possibilità di configurare il port forwarding (ma stranamente ho la possiblità di attivare, a pagamento e per un tempo limitato, un IP pubblico... )...

Personalmente se non risolvono questo problema rapidamente non credo che valga la pena fare un abbonamento Fastweb...

Kenchan
19-06-2013, 20:43
Io ho richiesto all'assistenza tecnica via twitter se potessero far qualcosa per il mio ip pubblico statico 93.xx.xx.x perchè si è teoricamente pubblico ma pare abbia limitazioni, quindi ho chiesto di poter avere un ip pubblico reale, non un surrogato.

Poi scusate corregetemi se sbaglio, se il mio IP è pubblico, e io dall'esterno (ad esempio con il mio smartphone soto rete hspa) faccio un PING verso il mio IP (93.xx ecc.), dovrei ricevere risposta, giusto? come accade quando si pinga google.it o maya.ngi.it giusto?

Pagno89
19-06-2013, 21:49
Speravo finalmente che Fastweb avesse iniziato ad assegnare indirizzi IP pubblici, ma dopo essermi abbonato (offerta Supersurf) sono ormai settimane che cerco di farmi assegnare un indirizzo IP pubblico (e l'assistenza continua a ripetermi che il mio indirizzo 93.x.x.x è pubblico, anche se io non riesco a raggiungere la mia rete dall'esterno perchè sono sotto NAT... )... oltretutto non credo neanche di essere nattato 1:1, perché nella myfastpage non ho la possibilità di configurare il port forwarding (ma stranamente ho la possiblità di attivare, a pagamento e per un tempo limitato, un IP pubblico... )...

Personalmente se non risolvono questo problema rapidamente non credo che valga la pena fare un abbonamento Fastweb...

Io ho richiesto all'assistenza tecnica via twitter se potessero far qualcosa per il mio ip pubblico statico 93.xx.xx.x perchè si è teoricamente pubblico ma pare abbia limitazioni, quindi ho chiesto di poter avere un ip pubblico reale, non un surrogato.

Poi scusate corregetemi se sbaglio, se il mio IP è pubblico, e io dall'esterno (ad esempio con il mio smartphone soto rete hspa) faccio un PING verso il mio IP (93.xx ecc.), dovrei ricevere risposta, giusto? come accade quando si pinga google.it o maya.ngi.it giusto?

Siamo sulla stessa barca

Lanfi
19-06-2013, 22:01
Poi scusate corregetemi se sbaglio, se il mio IP è pubblico, e io dall'esterno (ad esempio con il mio smartphone soto rete hspa) faccio un PING verso il mio IP (93.xx ecc.), dovrei ricevere risposta, giusto? come accade quando si pinga google.it o maya.ngi.it giusto?

Esatto, a meno che tu non abbia "ordinato" al tuo router di non rispondere ai pacchetti icmp. Mi sa addirittura che alcuni router di default non rispondo ai pacchetti icmp (che sono quelli che invii con il ping) per questioni di sicurezza.

lorenzogiacomini
20-06-2013, 10:44
Il mio indirizzo IP è pingabile. Purtroppo le porte non sono configurabili
nonostante possa accedere al PortMapping della MyFastPage.
Ho chiamato l'assistenza che mi ha confermato che il mio IP 93.49.XX.XXX
è pubblico e statico però vi sono effettivamente delle anomalie che
ora andranno a controllare.

Esatto, a meno che tu non abbia "ordinato" al tuo router di non rispondere ai pacchetti icmp. Mi sa addirittura che alcuni router di default non rispondo ai pacchetti icmp (che sono quelli che invii con il ping) per questioni di sicurezza.

Pagno89
21-06-2013, 01:05
Ma poi, non dovremmo avere l'ip dinamico invece che statico?

L4ky
21-06-2013, 09:14
Ma poi, non dovremmo avere l'ip dinamico invece che statico?

Teoricamente si, è già un miracolo che fastweb dia un IP pubblico, averlo statico sarebbe alquanto strano.

lorenzogiacomini
21-06-2013, 13:53
Io posso garantire che il mio è statico; è da giorni che rimane invariato.
Me l'ha confermato anche il supporto di Fastweb. L'unico problema è che
dovrebbe essere anche pubblico ma, a detta loro, c'è un'anomalia sulla
quale stanno lavorando.

Pagno89
21-06-2013, 16:57
Io posso garantire che il mio è statico; è da giorni che rimane invariato.
Me l'ha confermato anche il supporto di Fastweb. L'unico problema è che
dovrebbe essere anche pubblico ma, a detta loro, c'è un'anomalia sulla
quale stanno lavorando.

Che tipo di anomalia?

Ma se sulla carta di qualità mi dicono che ho diritto all'ip dinamico e invece c'è l'ho statico, poi se li chiamo per farmi dare uno dinamico e loro dicono che non è possibile?

Serpiko
21-06-2013, 17:13
Il modem ha ancora un indirizzo del tipo 10.x.y.z?
Riesci ad accedere alle porte dall'esterno?

Comunque gli IP della classe 10.0.0.0/8 non sono e non sono mai stati pubblici (vedi RFC 1918) ;)

Il 10.xxxx esisterà solo sulla pagina del router, esternamente immagino che di default ci sarà un 93.xxxx pubblico ma condiviso e dinamico. Solo dopo richiesta si passerà sempre ad un 93.xxxx ma statico e univioco (e quindi raggiungibile dall'esterno).

lorenzogiacomini
21-06-2013, 17:33
Non me l'hanno specificato (gli operatori con cui si parla non fanno parte del reparto tecnico).
Mi hanno detto qualcosa del tipo: "Le avrà un indirizzo pubblico e statico".
Però non ho ancora il controllo sulle porte ovvero c'ho il PortMapping ma non funziona.

Che tipo di anomalia?

Ma se sulla carta di qualità mi dicono che ho diritto all'ip dinamico e invece c'è l'ho statico, poi se li chiamo per farmi dare uno dinamico e loro dicono che non è possibile?

Pagno89
21-06-2013, 18:16
Non me l'hanno specificato (gli operatori con cui si parla non fanno parte del reparto tecnico).
Mi hanno detto qualcosa del tipo: "Le avrà un indirizzo pubblico e statico".
Però non ho ancora il controllo sulle porte ovvero c'ho il PortMapping ma non funziona.

Penso che tu abbia già quell'ip, un ip nattato :asd:

Prova a vedere se puoi aprire le porte da qui: http://192.168.1.254/

lorenzogiacomini
21-06-2013, 19:08
Ho appena finito di parlare con un tecnico che mi conferma che l'IP
è pubblico e statico. Abbiamo fatto un po' di test e pare che ci sia
un problema nel configurare le porte. Potrebbe dipendere anche
dal modem che ho che comunque non possiede una pagina di amministrazione.
Posso solo fare il PortMapping attraverso la MyFastPage.
Con l'indirizzo che mi hai dato non lo raggiungo.

Penso che tu abbia già quell'ip, un ip nattato :asd:

Prova a vedere se puoi aprire le porte da qui: http://192.168.1.254/

Pagno89
21-06-2013, 22:09
Ho appena finito di parlare con un tecnico che mi conferma che l'IP
è pubblico e statico. Abbiamo fatto un po' di test e pare che ci sia
un problema nel configurare le porte. Potrebbe dipendere anche
dal modem che ho che comunque non possiede una pagina di amministrazione.
Posso solo fare il PortMapping attraverso la MyFastPage.
Con l'indirizzo che mi hai dato non lo raggiungo.

Nel contratto che hai, puoi usufruire dell'ip dinamico? Se sì, perchè non gli hai detto nulla su questo punto?

lorenzogiacomini
22-06-2013, 08:34
Nel mio contratto purtroppo non è previsto. Ne ho fatto richiesta per
esigenze professionali.

Nel contratto che hai, puoi usufruire dell'ip dinamico? Se sì, perchè non gli hai detto nulla su questo punto?

Pagno89
24-06-2013, 17:06
Ma se sulla carta di qualità mi dicono che ho diritto all'ip dinamico e invece c'è l'ho statico, poi se li chiamo per farmi dare uno dinamico e loro dicono che non è possibile?

??

Juma, sei scomparso?

Pagno89
28-06-2013, 17:21
@Juma


DSLAM/MSAN type: BDCM
DSL mode: G.992.5 Annex A
Status: DSL Link Up
1 giorno, 17:12:47

Downstream Upstream
Attenuation (dB): 15,0 5,0
Connection speed (kbps): 14315 508
SNR margin (dB): 14,0 9,0
Power (dBm): 19,0 4,0
Interleave depth: 64 0

RSCorr/RS (%): 0,0000
RSUnCorr/RS (%):
ES/hour:
INP:


xdsl info expand=enabled
Physical Layer Statistics:

Modem state: up
Up time (Days hh:mm:ss): 1 giorno, 17:11:47
xDSL Standard: ITU-T G.992.5
xDSL Annex: Annex A
Channel Mode: Interleaved

Number of reset: 8

Chipset Vendor info (G.994.1): Local Remote
Country code: B500 B500
ID: BDCM BDCM
Specific: 0000 A31E

System Vendor info (showtime): Local Remote
Country code: 0F00 0000
ID: TMMB ----
Specific: 3C61 0000

Bearers generic info DS US
Payload rate [Kbps]: 14315 508
Attenuation [dB]: 15.5 8.7
Margins [dB]: 14.9 24.0
Output power [dBm]: 19.4 12.1

Number of bearers: 1
Bearer 0 DS US
INP [DMT symbols]: 0.55 3.74
Delay [ms]: 7.99 7.67
Depth []: 64 0.00
R: 8 0

G.997.1 Statistics (Current):

Failures:
Line failures Near end
Loss of signal (LOS): 11
Loss of frame (LOF): 46
Loss of power (LPR): 0

Performance monitoring:
Line PM: Near end
Error second (ES): 2271

Channel PM: Near end Far end
Bearer 0:
Code Violation (CV): 1172 13
FEC: 50051 2969

ATM data path PM: Near end Far end
Bearer 0:
HEC violation count (HEC): 15349 N/A

G.997.1 Statistics (last 15 minutes):

Failures:
Line failures Near end
Loss of signal (LOS): 0
Loss of frame (LOF): 0
Loss of power (LPR): 0

Performance monitoring:
Line PM: Near end
Error second (ES): 2

Channel PM: Near end Far end
Bearer 0:
Code Violation (CV): 1172 13
FEC: 50051 2969

ATM data path PM: Near end Far end
Bearer 0:
HEC violation count (HEC): 15349 N/A

G.997.1 Statistics (last 24 hours):

Failures:
Line failures Near end
Loss of signal (LOS): 3
Loss of frame (LOF): 1
Loss of power (LPR): 0

Performance monitoring:
Line PM: Near end
Error second (ES): 267

Channel PM: Near end Far end
Bearer 0:
Code Violation (CV): 1172 13
FEC: 50051 2969

ATM data path PM: Near end Far end
Bearer 0:
HEC violation count (HEC): 15349 N/A

{Administrator}=>

litocat
02-07-2013, 13:52
Io uso regolarmente VPN, accesso ssh, webserver &co.
Allora a cosa si riferisce questa condizione?

Eventuali limitazioni nell'uso delle porte
Sessioni iniziate dall'interno della rete: Nessuna limitazione. Sessioni iniziate dall’esterno della rete: nessuna porta è raggiungibile a meno di non attivare un servizio a opzionale a pagamento con tariffazione a tempo. (http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/)

mannana93
02-07-2013, 14:18
Allora a cosa si riferisce questa condizione?

Eventuali limitazioni nell'uso delle porte
Sessioni iniziate dall'interno della rete: Nessuna limitazione. Sessioni iniziate dall’esterno della rete: nessuna porta è raggiungibile a meno di non attivare un servizio a opzionale a pagamento con tariffazione a tempo. (http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/)

In parole povere significa che non danno ip pubblico univoco ma ciò è in contrasto con la dicitura nella sezione trasparenza che dice esplicitamente ip pubblico incluso. Tra l'altro non vedo nemmeno tutte le offerte nella descrizione, manca la joy ad esempio.

goldrake.78
03-07-2013, 15:19
Ciao ragazzi il mio indirizzo è di fastweb

2.233.xxx.3 quindi è pubblico?

juma93
03-07-2013, 20:42
Ciao ragazzi il mio indirizzo è di fastweb

2.233.xxx.3 quindi è pubblico?

Dipende, se quello è sia l'indirizzo con il quale sei visto dall'esterno, sia quello assegnato al router, allora SI, se invece il router ha un indirizzo del tipo 10.x.y.z, allora NO.

Sent from my LG-P500 using Tapatalk 4 Beta

polteus
05-07-2013, 12:46
.

Black95
05-07-2013, 16:23
Ragazzi anch'io mi trovo in questa terribile situazione, per quanto Fastweb sia di qualità è assurdo quello che combina con i propri indirizzi IP!
Sono passato da Telecom a Fastweb a Maggio 2013 con offerta SuperSurf (contratto azienda) e non riesco ad accedere al mio DVR dall'esterno per via del NAT dell'ip esterno.
Il router che mi hanno fornito è il solito technicolor TG582n con l'ip associato 10.x.x.x/8. Possiedo anche l'ip esterno che comincia con 93.x.x.x
Dopo vari tentativi di chiamata al servizio clienti affermano di fornirmi l'ip pubblico, me lo cambiano ma è sempre irraggiungibile dall'esterno.
Come posso risolvere?? C'è qualcuno in grado di aiutarmi qui sul forum? :muro:

Vash_85
05-07-2013, 22:09
Ho chiamato oggi il servizio clienti per farmi dare un ip pubblico, accampando la scusa delle telecamere che non venivano viste dall'esterno, al secondo tentativo l'operatrice mi ha aperto un ticket con l'assistenza tecnica, aspettiamo e vediamo che succede....

P.s. ma se hanno finito gli ip pubblici ipv4 perché cacchio non passano ad ipv6?

netnauta
05-07-2013, 22:24
Qualche buon uomo di buona volontà potrebbe fare la lista degli ip Fastweb
1 nattati
2 nat 1:1
3 pubblici

Vash_85
05-07-2013, 23:35
Sto provando a configurare il mio router proprietario (dgn2200 con ultimo firmware beta) con ipv6, però non sono riuscito a fare una mazza
Mi sto basando da questa pagina
http://www.ipv6.fastweb.it/download-gogoclient.html
Ovviamente quel client configura solamente il pc sul quale viene lanciato e non il router.
Provando con connessione ppoe e immettendo tsp.ipv6.fastweb.it come username e password non va all'interno del pannello di configurazione ipv6 del router.
Se qualcuno con router proprietario e che supporti l'ipv6 ci vuole provare è il benvenuto.

juma93
06-07-2013, 00:37
Sto provando a configurare il mio router proprietario (dgn2200 con ultimo firmware beta) con ipv6, però non sono riuscito a fare una mazza
Mi sto basando da questa pagina
http://www.ipv6.fastweb.it/download-gogoclient.html
Ovviamente quel client configura solamente il pc sul quale viene lanciato e non il router.
Provando con connessione ppoe e immettendo tsp.ipv6.fastweb.it come username e password non va all'interno del pannello di configurazione ipv6 del router.
Se qualcuno con router proprietario e che supporti l'ipv6 ci vuole provare è il benvenuto.

Io ci avevo provato tempo fa, ovviamente non dalla pagina di configurazione del router, in quanto non supporta il tunnel gogoc, ma compilando ed installando il client per Linux direttamente sul router (poi, non essendo riuscito a combinare granché, per mancanza di tempo ho rinunciato, ma se qualcuno volesse riprovarci non sarebbe male, visto che non dovrebbe neanche essere estremamente difficile con giusto un po' di esperienza in Linux).

Sent from my LG-P500 using Tapatalk 4 Beta

Vash_85
06-07-2013, 12:03
Niente da fare, non riesco ad impostare il router per la connessione con ipv6, ho fatto anche una prova a casa dei miei che hanno telecom per vedere se il firmware era buggato, e con username e password forniti da telecom per la connessione ipv6 in 3 minuti è andato tutto....:rolleyes: :rolleyes:
Sta fastweb è una gran rottura, dopo ogni temporale o black out devo richiamare per farmi fare una riqualifica perché upload e download mi cadono e restano bloccati ad 1/3 della velocità "normale" solo perché utilizzano quei cacchio di profili fixati invece di quelli rate adaptive....:doh:

Pagno89
06-07-2013, 16:12
Ho chiamato oggi il servizio clienti per farmi dare un ip pubblico, accampando la scusa delle telecamere che non venivano viste dall'esterno, al secondo tentativo l'operatrice mi ha aperto un ticket con l'assistenza tecnica, aspettiamo e vediamo che succede....


Anche a me è capitato qualcuno che ha aperto la segnalazione, ma non è mai cambiato nulla.

Pagno89
06-07-2013, 18:24
Ho parlato con un operatore, perchè mi si è riavviato de nuovo il router in automatico, e, vabbè, a differenza di tutti gli altri con cui ho parlato era un che aveva voglia di discutere della linea, abbiamo parlato ad esempio dei problemi di della nat444, dell'ip non dinamico, dell'ip falsamente pubblico e mi ha detto che loro non possono fare niente e mi ha consigliato di mandare un fax o un email (dalla pagina di myfastpage) a loro spiegandoli il problema e chiedendo di risolvere questo problema della nat, dandomi un vero ip pubblico dinamico.

Kenchan
06-07-2013, 20:59
Ho parlato con un operatore, perchè mi si è riavviato de nuovo il router in automatico, e, vabbè, a differenza di tutti gli altri con cui ho parlato era un che aveva voglia di discutere della linea, abbiamo parlato ad esempio dei problemi di della nat444, dell'ip non dinamico, dell'ip falsamente pubblico e mi ha detto che loro non possono fare niente e mi ha consigliato di mandare un fax o un email (dalla pagina di myfastpage) a loro spiegandoli il problema e chiedendo di risolvere questo problema della nat, dandomi un vero ip pubblico dinamico.

Ip pubblico dinamico non te lo danno.
Io sono sotto nat444 ip pubblico statico e fortunatamente riesco ad aprire le porte che mi servono e ad utilizzare i vari software che lo necessitano.

lorenzogiacomini
08-07-2013, 20:16
Ciao,
io ho lo stesso ip 93.49.XX.XXX ormai da settimane.
Come fai a capire se sei sotto nat444?

Lorenzo

Ip pubblico dinamico non te lo danno.
Io sono sotto nat444 ip pubblico statico e fortunatamente riesco ad aprire le porte che mi servono e ad utilizzare i vari software che lo necessitano.

Kenchan
08-07-2013, 22:08
Ciao,
io ho lo stesso ip 93.49.XX.XXX ormai da settimane.
Come fai a capire se sei sotto nat444?
Lorenzo

Perchè ho fatto io diretta richiesta tramite assistenza tecnica online (su twitter) e dopo che me lo hanno attivato sono riuscito ad utilizzare software che prima mi davano problemi perchè avevo ip totalmente privato e non ero in alcun modo raggiungibile dall'esterno.

Anche io come te ho 93.49.xx.xxx !
per sapere se è pubblico come il mio basta che provi ad utilizzare qualsiasi software ad esempio p2p anche senza scaricare nulla aprendolo soltanto ti deve dare connesso con nessun problema o blocco alla rete (tipo spunta verde, icone verdi e via dicendo dipende dal programma)

piccolo e sempio:
http://puu.sh/3y51a.png

Pagno89
09-07-2013, 19:20
Ip pubblico dinamico non te lo danno.
Io sono sotto nat444 ip pubblico statico e fortunatamente riesco ad aprire le porte che mi servono e ad utilizzare i vari software che lo necessitano.

Se sei sotto nat, hai ip nattato, no?




È venuto il sistemista di fastweb, ha distrutto l'impianto della casa e ora non riesce a rimettere a posto.

Kenchan
09-07-2013, 19:48
Se sei sotto nat, hai ip nattato, no?




È venuto il sistemista di fastweb, ha distrutto l'impianto della casa e ora non riesce a rimettere a posto.

LOL per il sistemista.

Non chiedermi nello specifico perchè non sono così informato, l'ip che ho è statico e pubblico(diciamo tra virgolette), quando mi attivarono avevo sempre un ip statico ma non potevo usare nulla di nulla visto che ero proprio invisibille all'esterno, poi dopo mia esplicita richiesta adesso riesco a fare tutto ciò che mi serve, quindi nat o non nat mi permette di utilizzare port forwading senza problemi rendendomi visibile all'esterno, per ora l'unica cosa che posso chiedere di più è l'upgrade alla ftts eheheh :D

mannana93
09-07-2013, 20:01
LOL per il sistemista.

Non chiedermi nello specifico perchè non sono così informato, l'ip che ho è statico e pubblico(diciamo tra virgolette), quando mi attivarono avevo sempre un ip statico ma non potevo usare nulla di nulla visto che ero proprio invisibille all'esterno, poi dopo mia esplicita richiesta adesso riesco a fare tutto ciò che mi serve, quindi nat o non nat mi permette di utilizzare port forwading senza problemi rendendomi visibile all'esterno, per ora l'unica cosa che posso chiedere di più è l'upgrade alla ftts eheheh :D

Ma per aprire le porte basta farlo dal router o c'è lo sbattimento del doppio nat e quindi vanno aperte anche sulla myfastpage?

Kenchan
09-07-2013, 20:09
Ma per aprire le porte basta farlo dal router o c'è lo sbattimento del doppio nat e quindi vanno aperte anche sulla myfastpage?

Lo faccio direttamente dal TG589vn v3 e basta, niente myfastpage.
Anzi se il software utilizza l'upnp per le porte non devi neanche far nulla fila liscio come appunto un vero ip pubblico.

mannana93
09-07-2013, 20:37
Lo faccio direttamente dal TG589vn v3 e basta, niente myfastpage.
Anzi se il software utilizza l'upnp per le porte non devi neanche far nulla fila liscio come appunto un vero ip pubblico.

Ah benissimo, perchè quando passeró a ftts sicuramente mi toglieranno il mio caro ip del pool 2.x.x.x

lorenzogiacomini
10-07-2013, 10:33
Per caso hai fatto qualche test diretto sulle porte?
Io vorrei creare un web server "casalingo" però non riesco a raggiungerlo
nonostante quelli di Fastweb si ostinino a dire che il mio IP è pubblico.
Tra l'altro possiedo il vecchio hag della Telsey con il quale è possibile
fare il portmapping solo dalla MyFastPage.


Perchè ho fatto io diretta richiesta tramite assistenza tecnica online (su twitter) e dopo che me lo hanno attivato sono riuscito ad utilizzare software che prima mi davano problemi perchè avevo ip totalmente privato e non ero in alcun modo raggiungibile dall'esterno.

Anche io come te ho 93.49.xx.xxx !
per sapere se è pubblico come il mio basta che provi ad utilizzare qualsiasi software ad esempio p2p anche senza scaricare nulla aprendolo soltanto ti deve dare connesso con nessun problema o blocco alla rete (tipo spunta verde, icone verdi e via dicendo dipende dal programma)

piccolo e sempio:
http://puu.sh/3y51a.png

albanation
10-07-2013, 11:31
lorenzogiacomini: prova a farti pingare da qualcuno che non sia fastweb..
se non riescono a pingarti...sicuramente non hai ip pubblico..

per quanto riguarda il web server nello specifico..
oltre ad avere l'ip pubblico...devi aprire la porta che utilizza il servizio web che vai a creare (ma presumo tu lo sappia gia :))

juma93
10-07-2013, 12:04
lorenzogiacomini: prova a farti pingare da qualcuno che non sia fastweb..
se non riescono a pingarti...sicuramente non hai ip pubblico..


Non necessariamente. Il router potrebbe non rispondere alle richieste ICMP.

albanation
10-07-2013, 13:36
Non necessariamente. Il router potrebbe non rispondere alle richieste ICMP.

Oddio..si..potrebbe anche succedere..
a me personalmente non è mai accaduto...e a nessuno che io conosca..

juma93
10-07-2013, 14:48
Oddio..si..potrebbe anche succedere..
a me personalmente non è mai accaduto...e a nessuno che io conosca..

Nei router Netgear e Sitecom (per citarne due), mi pare che sia disattivato di default, o almeno lo e' su alcuni modelli (come il DGN2200v3).

Ci sono siti, come http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/, che se e' tutto configurato correttamente permettono di determinare se le porte sono bloccate o meno dall'ISP.

Comunque se lorenzogiacomini ha ancora un HAG, puo' essere (e' solo un'ipotesi) che non esponendo lo stesso un interfaccia web all'utente, richiede che le porte siano configurate tramite TR-069 (telegestione), e quindi dalla MyFastpage, la quale, da come ho capito, non presenta piu' l'opzione di configurare le porte.

lorenzogiacomini
10-07-2013, 16:15
In effetti il mio HAG (Telsey CPA-ZNTE71FWB) permette la configurazione solo
da MyFastPage nel quale mi hanno attivato il portmapping.
Il fatto è che questo portmapping non da i risultati sperati:
in pratica con yougetsignal la porta 23 mi risulta sempre aperta
pur non avendo aperto nessuna porta nel MyFastPage.

Se invece vado ad aprire una porta, ad esempio la 110 (TCP e UDP), e poi rifaccio il test con yougetsignal, mi risultano aperte le porte
21, 23 e 80.
In pratica le "opzioni disponibili" sono: 23 aperta oppure 21, 23 e 80 aperte.

Se provo a pingare esternamente (lo faccio con Ubuntu, ho un server
dedicato presso un hosting), l'indirizzo IP risulta raggiungibile.

Sinceramente non ci capisco più molto. Sono intercorse molte telefonate
tra me e i tecnici di Fastweb che mi garantiscono che il mio IP è pubblico
e statico e posso utilizzarlo per servizi quali videosorveglianza nonostante non
riesca a raggiungere il mio pc dall'esterno.
Ho provato via web-server, ftp, etc. ma in nessun modo mi risulta.
Potrebbe dipendere dal mio hag?


Nei router Netgear e Sitecom (per citarne due), mi pare che sia disattivato di default, o almeno lo e' su alcuni modelli (come il DGN2200v3).

Ci sono siti, come http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/, che se e' tutto configurato correttamente permettono di determinare se le porte sono bloccate o meno dall'ISP.

Comunque se lorenzogiacomini ha ancora un HAG, puo' essere (e' solo un'ipotesi) che non esponendo lo stesso un interfaccia web all'utente, richiede che le porte siano configurate tramite TR-069 (telegestione), e quindi dalla MyFastpage, la quale, da come ho capito, non presenta piu' l'opzione di configurare le porte.

albanation
10-07-2013, 17:28
Se apri la porta 110 dalla myfastpage..ma nessun programma la utilizza..
yougetsignal non te la vedrà aperta..


@juma93: l'avere o non avere il portmapping nella myfastpage è legato all'hag..e al tipo di contratto..

Pagno89
11-07-2013, 20:31
Ora, con ip statico, devo aspettare le ore per poter scaricare nuovamente :muro:

Lord Alexander
12-07-2013, 14:23
Ciao A tutti

Stesso identico problema ( cosi sembra )

Ip 93.36.106.118

Ip Router 10.17.230.195

Non ho l'opzione port forwarding sulla myfastpage, quindi aperte manualmente sul router ( Es. 5000 TCP e UDP )

Ora secondo yougetsignal la porta 5000 è chiusa.
Ma testandola con un famoso programma p2p Uxxxxx la porta 5000 me la vede aperta.

Il mio problema sta nel gaming Online ( eterno bambino :D )
Su COD BO2 prima con Vodafone una volta settate tutte le porte giocavo perfettamente (0 Lag e NAT:Aperto)

Ora con Fastweb Lagga praticamente sempre e non cè modo di aprire quel Benedetto NAT!

Penso sia dovuto sempre al fatto di non avere un IP Pubblico.

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

juma93
12-07-2013, 14:47
Non ho l'opzione port forwarding sulla myfastpage, quindi aperte manualmente sul router ( Es. 5000 TCP e UDP )

Ora secondo yougetsignal la porta 5000 è chiusa.
Ma testandola con un famoso programma p2p Uxxxxx la porta 5000 me la vede aperta.

E' normale, se non c'è nessun programma in ascolto su quella porta, il pacchetto che il sito manda arriverà comunque al computer, ma non riceverà alcuna risposta, perciò il sito la vedrà come se fosse chiusa.


Il mio problema sta nel gaming Online ( eterno bambino :D )
Su COD BO2 prima con Vodafone una volta settate tutte le porte giocavo perfettamente (0 Lag e NAT:Aperto)

Ora con Fastweb Lagga praticamente sempre e non cè modo di aprire quel Benedetto NAT!
Hai attivato l'UPnP sul router?

Lord Alexander
12-07-2013, 14:58
Ciao Juma

Si L'UPnP è attivo, ma senza aprire le porte BO2 mi dà sempre NAT:Moderato.

Ho fatto un'altra prova con Uxxxx. qualsiasi porta metto me la vede aperta :doh:

Ora mi sorge un dubbio, ma il port forwarding eseguito dal sito è uguale a quello eseguito sul router?

Perchè nella MyFP non ho il PortMapping :confused:

netnauta
18-07-2013, 19:21
Io sono in questa condizione

ipv4 10.18.xxx.xxx/21
gateway 10.18.xxx.x

in rete risulto 93.49.xx.xxx

sto chiedendo ogni giorno l'ip pubblico oggi mi dicono: "ma perchè ancora non glie l'hanno dato" :doh:

nella giornata di domani riceverà un sms con il suo ip pubblico che dovrà inserire nel suo router
Ma io ho un technicolor TG589vn v3 che non mi fa inserire l'ip statico, è come dice lei o il router si prenderà l' indirizzo pubblico da solo? Nel caso come faccio ad inserire a mano l'ip?

albanation
18-07-2013, 19:30
Ciao Juma

Si L'UPnP è attivo, ma senza aprire le porte BO2 mi dà sempre NAT:Moderato.

Ho fatto un'altra prova con Uxxxx. qualsiasi porta metto me la vede aperta :doh:

Ora mi sorge un dubbio, ma il port forwarding eseguito dal sito è uguale a quello eseguito sul router?

Perchè nella MyFP non ho il PortMapping :confused:

Se non hai più il port forwarding da sito..
quello fatto sul router funzionerà allo stesso modo...

io sono stato in entrambe le situazioni...e con ip pubblico..
sono riuscito sempre ad aprire il NAT in BO2...

Pagno89
18-07-2013, 20:20
Io sono in questa condizione

ipv4 10.18.xxx.xxx/21
gateway 10.18.xxx.x

in rete risulto 93.49.xx.xxx

sto chiedendo ogni giorno l'ip pubblico oggi mi dicono: "ma perchè ancora non glie l'hanno dato" :doh:

nella giornata di domani riceverà un sms con il suo ip pubblico che dovrà inserire nel suo router
Ma io ho un technicolor TG589vn v3 che non mi fa inserire l'ip statico, è come dice lei o il router si prenderà l' indirizzo pubblico da solo? Nel caso come faccio ad inserire a mano l'ip?

Facci sapere se ti va bene :asd:

Claudio77
19-07-2013, 10:17
Sto facendo anche io richiesta per l'IP Pubblico. Ieri mi è arrivato un SMS di pratica chiusa e chiamando l'assistenza mi hanno dato un IP pubblico da inserire sul PC???

Per chi già ci è riuscito, mi spiega come funziona? Io mi aspettavo un DHCP sul modem/router (IP Pubblico Dinamico) e non una soluzione manuale (IP Pubblico Statico) e per giunta su una singola macchina e non sul modem/Router.

Tra l'altro io al momento non sto utilizzando neanche il modem di Fastweb...

juma93
19-07-2013, 14:51
Sto facendo anche io richiesta per l'IP Pubblico. Ieri mi è arrivato un SMS di pratica chiusa e chiamando l'assistenza mi hanno dato un IP pubblico da inserire sul PC???

Per chi già ci è riuscito, mi spiega come funziona? Io mi aspettavo un DHCP sul modem/router (IP Pubblico Dinamico) e non una soluzione manuale (IP Pubblico Statico) e per giunta su una singola macchina e non sul modem/Router.

Tra l'altro io al momento non sto utilizzando neanche il modem di Fastweb...

Questa è nuova...

Comunque sul router, nella sezione riguardo la configurazione della connessione, dovresti avere la possibilità di inserire un indirizzo statico, prova magari a cercare sul thread dedicato, se c'è.

Sent from my LG-P500 using Tapatalk 4 Beta

Claudio77
19-07-2013, 15:06
Sono riuscito ad accedere con OpenVPN dall'esterno a casa utilizzando l'IP Pubblico ed il NAS Synology. Sembra che Fastweb faccia un NAT Statico (spero) tra il mio IP Pubblico ed il mio IP Privato sul router, ed io, a mia volta faccio un PAT sul router tra gli IP Privati WAN e LAN (oltre ad un port forwarding).
Il dyndns del router non funziona più, ma per fortuna funziona quello del NAS. In questo modo, anche se Fastweb dovesse cambiare IP, potrebbe funzionare lo stesso. A questo punto l'unico mio requisito é che sia un IP pubblico dedicato a me, o al limite anche solo la porta openvpn. Terrò sotto controllo la situazione, sempre grazie alle email automatiche del NAS.

Lord Alexander
20-07-2013, 11:46
Se non hai più il port forwarding da sito..
quello fatto sul router funzionerà allo stesso modo...

io sono stato in entrambe le situazioni...e con ip pubblico..
sono riuscito sempre ad aprire il NAT in BO2...

Sul sito non l'ho mai avuto, e comunque settando le porte sul router mi dà comunque NAT:Moderato, e la differenza di gioco da vodafone a fastweb è abissale! ( mi si materializzano i giocatori davanti! )

Port Forwarding su router Technicolor TG582n

http://img6.imageshack.us/img6/9794/5izh.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/6/5izh.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ditemi se c'è qualcosa di sbagliato, e come faccio a controllare se ho effettivamente IP Pubblico?

Quello che mi da Myip è 93.36.130.220

Grazie per le risposte :)

albanation
20-07-2013, 12:51
93.36.x.x per quel che sò io...non è pubblico..
ho provato a pingarti..e non riesco a farlo...

anche a me...dopo aver collegato il modem nuovo..hanno cambiato ip
con un 93.36.x.x non pubblico...
ho chiamato fastweb e il giorno dopo avevo un 93.49.x.x con il quale posso
forwardare le porte...e aprire il nat in BO2...

per cui...ti consiglio..di contattare fastweb e chiedere l'ip pubblico...

Lord Alexander
20-07-2013, 13:52
93.36.x.x per quel che sò io...non è pubblico..
ho provato a pingarti..e non riesco a farlo...

anche a me...dopo aver collegato il modem nuovo..hanno cambiato ip
con un 93.36.x.x non pubblico...
ho chiamato fastweb e il giorno dopo avevo un 93.49.x.x con il quale posso
forwardare le porte...e aprire il nat in BO2...

per cui...ti consiglio..di contattare fastweb e chiedere l'ip pubblico...

Oggi pomeriggio chiamo immediatamente per farmi dare un ip pubblico! grazie delle risposte! :)

Claudio77
20-07-2013, 15:02
93.36.x.x per quel che sò io...non è pubblico..
ho provato a pingarti..e non riesco a farlo...


I range di IP privati sono:

10.0.0.0 - 10.255.255.255
172.16.0.0 - 172.31.255.255
192.168.0.0 - 192.168.255.255

I range di IP pubblici unicast utilizzabili sono:

1.0.0.0 - 9.255.255.255
11.0.0.0 - 126.255.255.255
128.0.0.0 - 172.15.255.255
172.32.0.0 - 192.167.255.255
162.169.0.0 - 233.255.255.255

con qualche piccola eccezione per applicazioni particolari. Tutto il resto è riservato per altri scopi.

Quindi il 93.x.y.z è ufficialmente pubblico. A meno di configurazioni non standard (nella mia rete posso mettere qualsiasi indirizzo, ma collegandola ad internet ci sono duplicazioni e malfunzionamenti).

Il fatto che non si riesca a pingare un ip è spesso dovuto a motivi di sicurezza, dato che si può disabilitare la risposta automatica ad un ping.

Ammostro
20-07-2013, 21:20
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una consulenza da parte degli utenti del forum.
Nel fare alcune indagini poiché non sono in grado di usare con successo il PortMapping dalla My Fastpage, mi sono reso conto che all'indirizzo IP del mio HAG Telsey (FTTH 100Mb attivata da un paio di giorni) bianco (192.168.1.254) è in ascolto sulla porta 21 un server FTP che ad uno scan eseguito con nmap risponde come se fosse una procedura di firmware update di un D-Link usualmente fornito alle utenze ADSL. Possibile che ci sia stata qualche incongruenza in fase di attivazione per cui è stato in qualche modo caricato da remoto un profilo non compatibile con l'apparato in mio possesso?!? Questo spiegherebbe anche il mancato successo nell'utilizzo del PortMapping da sezione 'Configura Router' della My Fastpage.
Qualcuno ha idea di come spiegare questa cosa?!?

Ammostro
20-07-2013, 21:24
I range di IP privati sono:

10.0.0.0 - 10.255.255.255
172.16.0.0 - 172.31.255.255
192.168.0.0 - 192.168.255.255

I range di IP pubblici unicast utilizzabili sono:

1.0.0.0 - 9.255.255.255
11.0.0.0 - 126.255.255.255
128.0.0.0 - 172.15.255.255
172.32.0.0 - 192.167.255.255
162.169.0.0 - 233.255.255.255

con qualche piccola eccezione per applicazioni particolari. Tutto il resto è riservato per altri scopi.

Quindi il 93.x.y.z è ufficialmente pubblico. A meno di configurazioni non standard (nella mia rete posso mettere qualsiasi indirizzo, ma collegandola ad internet ci sono duplicazioni e malfunzionamenti).

Il fatto che non si riesca a pingare un ip è spesso dovuto a motivi di sicurezza, dato che si può disabilitare la risposta automatica ad un ping.

Fastweb usa un'architettura di tipo NAT444. Basta una semplice ricerca su Google per capire come funziona. In pratica si tratta di un doppio livello di NAT tra l'indirizzo 93.x.y.z, un IP intermedio (penso della loro MAN), e quello assegnato all'interfaccia esterna dell'HAG che a sua poi gestisce la rete domestica 192.168.1.0/16. In questo doppio livello di NAT diversi servizi non sono garantiti, come da post in prima pagina. A quanto pare, tramite richiesta al CC è possibile richiedere che la propria utenza venga trasferita su architettura 'tradizionale' in cui il livello di NAT è uno solo: IP pubblico -> rete locale interna all'HAG.

Pagno89
20-07-2013, 22:48
Fastweb usa un'architettura di tipo NAT444. Basta una semplice ricerca su Google per capire come funziona. In pratica si tratta di un doppio livello di NAT tra l'indirizzo 93.x.y.z, un IP intermedio (penso della loro MAN), e quello assegnato all'interfaccia esterna dell'HAG che a sua poi gestisce la rete domestica 192.168.1.0/16. In questo doppio livello di NAT diversi servizi non sono garantiti, come da post in prima pagina. A quanto pare, tramite richiesta al CC è possibile richiedere che la propria utenza venga trasferita su architettura 'tradizionale' in cui il livello di NAT è uno solo: IP pubblico -> rete locale interna all'HAG.

Ma che ne sanno loro di ste cose? :asd:

Io ho chiesto più di una volta, quelli che sapevano qualcosa, mi hanno sempre detto che non era possibile. Solo una persona mi ha detto di provare a contare direttamente FW ma rimane dura la cosa.

mannana93
21-07-2013, 08:41
Fastweb usa un'architettura di tipo NAT444. Basta una semplice ricerca su Google per capire come funziona. In pratica si tratta di un doppio livello di NAT tra l'indirizzo 93.x.y.z, un IP intermedio (penso della loro MAN), e quello assegnato all'interfaccia esterna dell'HAG che a sua poi gestisce la rete domestica 192.168.1.0/16. In questo doppio livello di NAT diversi servizi non sono garantiti, come da post in prima pagina. A quanto pare, tramite richiesta al CC è possibile richiedere che la propria utenza venga trasferita su architettura 'tradizionale' in cui il livello di NAT è uno solo: IP pubblico -> rete locale interna all'HAG.

Quali servizi non sarebbero garantiti col doppio nat?

mannana93
21-07-2013, 09:07
Scusate il doppio post ma tapatalk dà i numeri.

Niagarajoe
21-07-2013, 11:32
Ciao :)
venerdì mi hanno attivato FW (l'offerta combinata con sky, home full pack, prima avevo infostrada), e ovviamente ora ho il mulo bendato e freccette gialle -_-
Mi sono letta tutti i vostri discorsi precedenti e mi pare di capire sia un problema di Ip pubblico ma non "esclusivo".
Il mio Ip è cambiato stamattina, rimanendo fisse le prime due coppie di numeri 93.56.xxx.xxx
Le porte sul mio router (netgear DG834N) sono correttamente aperte, ma da fuori risultano chiuse. :muro:
Quindi chiamo fw? ma nello specifico che gli devo chiedere? perchè non è che sono tanto pratica di queste cose, non vorrei farmi prendere in castagna :stordita:

albanation
21-07-2013, 12:36
Quindi il 93.x.y.z è ufficialmente pubblico.

Sarà come dici ma...quando avevo il 93.36.y.z era stranattato..

lorenzogiacomini
21-07-2013, 13:15
Io ho un indirizzo del tipo 93.49.XX.XXX, pubblico secondo Fastweb.
Il fatto che riesca a pingarlo da un altro server è sufficiente per stabilire
che è pubblico?

Ho provato ad installare un web server con Apache ma non riesco a
raggiungerlo...

Pagno89
21-07-2013, 15:07
Io ho un indirizzo del tipo 93.49.XX.XXX, pubblico secondo Fastweb.
Il fatto che riesca a pingarlo da un altro server è sufficiente per stabilire
che è pubblico?

Ho provato ad installare un web server con Apache ma non riesco a
raggiungerlo...

Neanche aprendo le porte giuste?

lorenzogiacomini
21-07-2013, 18:10
Ho provato in diversi modi; ho fatto anche dei test come server FTP
aprendo le porte corrette.
La situazione è abbastanza strana: Fastweb mi garantisce che il mio
IP è pubblico. Ho chiesto loro esplicitamente: "Devo collegare un apparato
per la videosorveglianza in modo che sia univocamente raggiungibile
dall'esterno. E' possibile?". Mi hanno detto di si: il mio è pubblico e statico.
L'unico dubbio che mi rimane è sul router/hag che posso configurare limitatamente
alla MyFastPage.

Neanche aprendo le porte giuste?

DigitalMax
22-07-2013, 16:29
E non dimenticatevi di me che ho 2.232.... nat 1:1

Al momento ho avuto solo un problema di WOL che non riesce ad "entrare a casa" non so se è un problema del mio ip.

netnauta
23-07-2013, 11:04
Io sono in questa condizione

ipv4 10.18.xxx.xxx/21
gateway 10.18.xxx.x

in rete risulto 93.49.xx.xxx

sto chiedendo ogni giorno l'ip pubblico oggi mi dicono: "ma perchè ancora non glie l'hanno dato" :doh:

nella giornata di domani riceverà un sms con il suo ip pubblico che dovrà inserire nel suo router
Ma io ho un technicolor TG589vn v3 che non mi fa inserire l'ip statico, è come dice lei o il router si prenderà l' indirizzo pubblico da solo? Nel caso come faccio ad inserire a mano l'ip?A questo punto devo chiedervi aiuto mi è arrivato per sms l' indirizzo pubblico "associato" che coincide con quello che riportavo sopra 93.49.xx.xxx l'operatore asserisce che devo inserirlo nel router, thecnicolor TG589vn V3, vi risulta? Non dovrebbe prenderlo direttamente dall' isp? Stasera proverò ma non mi sembra che il router in questione mi dia la possibilità di inserire l'indirizzo wan avete qualche esperienza? Mi stanno prendendo per i fondelli?

albanation
23-07-2013, 11:43
A questo punto devo chiedervi aiuto mi è arrivato per sms l' indirizzo pubblico "associato" che coincide con quello che riportavo sopra 93.49.xx.xxx l'operatore asserisce che devo inserirlo nel router, thecnicolor TG589vn V3, vi risulta? Non dovrebbe prenderlo direttamente dall' isp? Stasera proverò ma non mi sembra che il router in questione mi dia la possibilità di inserire l'indirizzo wan avete qualche esperienza? Mi stanno prendendo per i fondelli?

Se vai su http://www.whatismyip.com/ che ip ti vede ???

netnauta
23-07-2013, 13:23
Se vai su http://www.whatismyip.com/ che ip ti vede ???

il 93.49.xx.xxx

il bello che non riesco a pingarlo nemmeno dal mio pc

albanation
23-07-2013, 13:55
il 93.49.xx.xxx

il bello che non riesco a pingarlo nemmeno dal mio pc

Strano perchè i 93.49.x.x fino a ieri erano raggiungibili dall'esterno..
hai provato a farti pingare da qualcuno che non ha fastweb ???

Kenchan
23-07-2013, 14:16
Raga ma è giusto così
io ho un ip 93.49.xx.x
Non è possibile pingarlo, ma è un ip pubblico statico e infatti io non ho alcun problema sia su qualsiasi software che richiede port forwarding che negli online games mi dice sempre: NAT Aperto.

È stato detto più volte credo in questo topic, da altri, che esiste una misura di sicurezza che permette di dare la possibilità di non rispondere al comando ping quindi non è di certo quello che determina se un indirizzo è raggiungibile o no dall'esterno.

albanation
23-07-2013, 14:19
È stato detto più volte credo in questo topic, da altri, che esiste una misura di sicurezza che permette di dare la possibilità di non rispondere al comando ping quindi non è di certo quello che determina se un indirizzo è raggiungibile o no dall'esterno.

Si..ma di default..si è pingabili dall'esterno in presenza di ip pubblico..

Kenchan
23-07-2013, 14:41
Si..ma di default..si è pingabili dall'esterno in presenza di ip pubblico..

Non credo fastweb adotti questa politica. Ad esempio a me di default non va e non so sia possibile modificarlo... utilizzo un Technicolor TG589vn v3 e non vedo la possibilità di rendermi "pingabile".

netnauta
23-07-2013, 14:51
Non credo fastweb adotti questa politica. Ad esempio a me di default non va e non so sia possibile modificarlo... utilizzo un Technicolor TG589vn v3 e non vedo la possibilità di rendermi "pingabile".

A parte il ping che é poco importante per me il problema é come faccio ad inserire l'ip che mi hanno mandato x sms sul router. Io ho lo stesso tuo router tu come hai fatto?

Kenchan
23-07-2013, 14:53
A parte il ping che é poco importante per me il problema é come faccio ad inserire l'ip che mi hanno mandato x sms sul router. Io ho lo stesso tuo router tu come hai fatto?

Non esiste nessun IP da mettere all'interno del router, scusa forse mi starò sbagliando, ma forse ti hanno detto qualche cagata.
Io l'ho collegato e non ho dovuto modificare niente. Poi ho fatto richiesta di IP pubblico e me lo hanno dato, io non ho agito in nessun modo all'interno del router.

albanation
23-07-2013, 15:33
Non credo fastweb adotti questa politica. Ad esempio a me di default non va e non so sia possibile modificarlo... utilizzo un Technicolor TG589vn v3 e non vedo la possibilità di rendermi "pingabile".

Guarda..dal 2001 ad oggi...tutte le volte che ho avuto l'ip pubblico (sia fisso sia attivandolo dalla myfastpage)
sono sempre stato pingabile dall'esterno..
questo quando avevo ftth...e quando avevo adsl...
se stasera mi avranno attivato l'ip pubblico..ti saprò dire per l'ftts.. :)

Kenchan
23-07-2013, 15:58
Guarda..dal 2001 ad oggi...tutte le volte che ho avuto l'ip pubblico (sia fisso sia attivandolo dalla myfastpage)
sono sempre stato pingabile dall'esterno..
questo quando avevo ftth...e quando avevo adsl...
se stasera mi avranno attivato l'ip pubblico..ti saprò dire per l'ftts.. :)

Ok! Anche se sinceramente anche se non so dirti perchè, preferisco questo fatto di non essere pingabile, purchè io possa far funzionare tutto ciò che richieda ip pubblico.

netnauta
23-07-2013, 16:09
Non esiste nessun IP da mettere all'interno del router, scusa forse mi starò sbagliando, ma forse ti hanno detto qualche cagata.
Io l'ho collegato e non ho dovuto modificare niente. Poi ho fatto richiesta di IP pubblico e me lo hanno dato, io non ho agito in nessun modo all'interno del router.

Oh grazie quindi come immaginavo il router prende l'indirizzo dall"isp.
Ora per capire meglio approfitto della tua gentilezza, quindi al momento tu hai ip pubblico 93.etc etc nella stringa "indirizzo ipv4" e su "gateway predefinito ipv4"?

albanation
23-07-2013, 19:17
Ok! Anche se sinceramente anche se non so dirti perchè, preferisco questo fatto di non essere pingabile, purchè io possa far funzionare tutto ciò che richieda ip pubblico.

Mi hanno rimesso un ip pubblico..
e per la prima volta nella vita...non è pingabile.. :D

Kenchan
23-07-2013, 20:56
Oh grazie quindi come immaginavo il router prende l'indirizzo dall"isp.
Ora per capire meglio approfitto della tua gentilezza, quindi al momento tu hai ip pubblico 93.etc etc nella stringa "indirizzo ipv4" e su "gateway predefinito ipv4"?

No, come ipv4 e gatewat c'è la classe 10.xx.xxx.xx e come pubblico 93.49.xx.x
visibile all'esterno senza nessun problema.

Mi hanno rimesso un ip pubblico..
e per la prima volta nella vita...non è pingabile..

Hehehe beh l'importante è che funzioni, che poi sia pingabile o meno poco importa. :cincin:

netnauta
24-07-2013, 08:52
No, come ipv4 e gatewat c'è la classe 10.xx.xxx.xx e come pubblico 93.49.xx.x
visibile all'esterno senza nessun problema.


Sei nella mia stessa condizione, anche io sono visibile dall'esterno con 93.49.xx.xxx il problema è che dall' esterno non riesco a raggiungere il nas e nemmeno l'ip-cam, tu riesci?

Ammostro
24-07-2013, 10:01
Sei nella mia stessa condizione, anche io sono visibile dall'esterno con 93.49.xx.xxx il problema è che dall' esterno non riesco a raggiungere il nas e nemmeno l'ip-cam, tu riesci?

Hai correttamente configurato nella My FastPage il port mapping verso gli indirizzi IP del nas e della cam, con i relativi port numbers / protocolli utilizzati?

netnauta
24-07-2013, 10:46
Hai correttamente configurato nella My FastPage il port mapping verso gli indirizzi IP del nas e della cam, con i relativi port numbers / protocolli utilizzati?

Non ho possibilità di configurare il port mapping sulla myfastpage

albanation
24-07-2013, 10:55
Non ho possibilità di configurare il port mapping sulla myfastpage

Lo devi configurare dal modem..
prima crei il settaggio (le porte da aprire in tcp e/o udp)
e poi associ il settaggio al pc corretto...

netnauta
24-07-2013, 13:24
Lo devi configurare dal modem..
prima crei il settaggio (le porte da aprire in tcp e/o udp)
e poi associ il settaggio al pc corretto...
Spero che l'errore sia mio perché con fastweb é un muro di gomma oggi il cc fi facebook mi ha risposto noi diamo solo indirizzi nat:444 se vuole può fare causa :doh:
Tornando a noi io il nas lo interrogo con la porta 8080 l'ho aperta sia in udp che tcp e associata all'indirizzo del nas ma nisba da fuori non si vede. Dove sbaglio?

albanation
24-07-2013, 13:40
Spero che l'errore sia mio perché con fastweb é un muro di gomma oggi il cc fi facebook mi ha risposto noi diamo solo indirizzi nat:444 se vuole può fare causa :doh:
Tornando a noi io il nas lo interrogo con la porta 8080 l'ho aperta sia in udp che tcp e associata all'indirizzo del nas ma nisba da fuori non si vede. Dove sbaglio?

Riesci a postare qualche screenshots dei settaggi del modem ???

albanation
24-07-2013, 13:45
Oggi pomeriggio chiamo immediatamente per farmi dare un ip pubblico! grazie delle risposte! :)

Mi son dimenticato di dirti una cosa.. :D
Una volta che avrai l'ip pubblico..per BO2 non serve aprire le porte per aprire il NAT
ma basta semplicemente attivare l'UPnP (attivo di default)

pippo0312
24-07-2013, 13:57
Ciao a tutti,
mi sembra di essere allineato sulla situazione di NAT 1:1

Sono da poco passato a fastweb, il giorno stesso dell'attivazione chiamo subito il servizio clienti per chiedere un IP pubblico: aprono il ticket e mi dicono che entro due giorni dovrebbe essere a posto.

Il mio modem continua a vedere un indirizzo del tipo: 10.114.x.x,
mentre se dal browser vado su:

http://www.whatismyip.com/

ottengo un indirizzo 93.49.x.x

Richiamo il servizio clienti e mi dicono che per loro ho gia' un IP pubblico...
Allora, cercando su google sono finito su questo thread ed ho verificato che effettivamente il mio indirizzo 93.49.x.x e' pubblico e pare anche statico dato che non cambia da giorni malgrado vari reboot del router :)

In effetti configurando il port mapping ssh sul router Technicolor TG589vn V3, riesco a collegarmi dall'esterno sul mio pc di casa con: ssh user@93.49.x.x

La cosa decisamente pallosa e' questo superfluo NAT 1:1 o, meglio, DMZ dall'indirizzo 93.49.x.x verso quello 10.114.x.x

Non sembra sia possibile configurare a mano il Technicolor. A meno che fastweb non faccia un upgrade software o qualcuno trovi il modo di sbloccare la configurazione del Technicolor

albanation
24-07-2013, 14:06
Non sembra sia possibile configurare a mano il Technicolor. A meno che fastweb non faccia un upgrade software o qualcuno trovi il modo di sbloccare la configurazione del Technicolor


Con "configurare" intendi l'aprire e il chiudere le porte tcp/udp o altro ???

Ammostro
24-07-2013, 14:12
Tornando a noi io il nas lo interrogo con la porta 8080 l'ho aperta sia in udp che tcp e associata all'indirizzo del nas ma nisba da fuori non si vede. Dove sbaglio?

Se hai già fatto correttamente questa operazione, e sulla porta 8080 il NAS non è raggiungibile dall'esterno, non resta che chiamare l'192.193 segnalando che hai la necessità di raggiungere il tuo NAS dall'esterno cosa che attualmente non riesci a fare nonostante la corretta configurazione già impostata.
Credo, a questo punto, dipenda dal fatto che la tua utenza sia attestata su architettura NAT 444, cosa che loro possono tranquillamente risolvere aprendo un ticket (in particolare nella seconda pagina della discussione trovate proprio quello che il sistema di CRM fastweb dice a riguardo).
Nel mio caso ho aperto la segnalazione sabato mattina e martedì sera funzionava tutto correttamente.

Ammostro
24-07-2013, 14:13
In effetti configurando il port mapping ssh sul router Technicolor TG589vn V3, riesco a collegarmi dall'esterno sul mio pc di casa con: ssh user@93.49.x.x



Se sei riuscito a fare con successo questa prova, allora è tutto a posto. E' la stessa situazione che avresti con qualsiasi altro ISP.

pippo0312
24-07-2013, 14:17
Con "configurare" intendi l'aprire e il chiudere le porte tcp/udp o altro ???

No, le porte tcp/udp si possono aprire/chiudere ed assegnare su qualunque oggetto collegato alla LAN. Il technicolor consente anche di assegnare un IP statico per ogni device collegata alla LAN (del tipo 192.168.1.x) e di associarci una qualunque porta. Quindi questo va benissimo.

E' la configurazione della parte WAN del router che e' bloccata: cioe' non posso mettere il mio indirizzo "pubblico" 93.49.x.x, evitando di passare attraverso l'indirizzo 10.114.x.x
Fra l'altro il servizio "DNS dinamico" del router per motivi che non capisco, non vede l'indirizzo esterno 93.49.x.x, ma si registra su quello 10.114.x.x.
La cosa non e' grave perche' se davvero l'indirizzo 93.49.x.x e' statico si puo' sempre mappare "a mano" con dyndns su un nome a piacimento.

pippo0312
24-07-2013, 14:41
Se sei riuscito a fare con successo questa prova, allora è tutto a posto. E' la stessa situazione che avresti con qualsiasi altro ISP.

Si, infatti sono abbastanza contento...
L'unico problema che riscontro (ma qui siamo un po' OT) e' che le connessioni ssh dalla rete interna verso l'esterno hanno un timeout di qualche minuto.
Col mio vecchio provider (infostrada) non c'era nessun timeout:
ho dovuto modificare il mio .ssh/config per ovviare...

In generale mi sembra che la rete fastweb sia configurata in maniera abbastanza "creativa", rispetto ad altri provider.

netnauta
24-07-2013, 14:59
Riesci a postare qualche screenshots dei settaggi del modem ???
Appena posso volentieri

lorenzogiacomini
24-07-2013, 16:16
Premesso che ho un indirizzo 93.49.XX.XXX, oggi ho fatto questo test:
tramite la MyFastPage ho fatto il portmapping della porta 8080 (sia in UDP che in TCP) sull'indirizzo locale 192.168.1.129
Quindi ho abilitato l'interfaccia web di uTorrent sulla porta 8080.
Ho disattivato il firewall ed ho provato ad accervi da un altro server (altro IP):
non si connette nonostante il mio indirizzo 93.49.XX.XXX sia pingabile (sempre da altro server).
Quindi, nonostante quanto detto da Fastweb, dubito che il mio IP sia realmente pubblico.

juma93
24-07-2013, 16:21
Premesso che ho un indirizzo 93.49.XX.XXX, oggi ho fatto questo test:
tramite la MyFastPage ho fatto il portmapping della porta 8080 (sia in UDP che in TCP) sull'indirizzo locale 192.168.1.129
Quindi ho abilitato l'interfaccia web di uTorrent sulla porta 8080.
Ho disattivato il firewall ed ho provato ad accervi da un altro server (altro IP):
non si connette nonostante il mio indirizzo 93.49.XX.XXX sia pingabile (sempre da altro server).
Quindi, nonostante quanto detto da Fastweb, dubito che il mio IP sia realmente pubblico.

Potrebbe anche essere che disabilitando il firewall del router, si sia disabilitato anche l'inoltro delle porte.
Infatti, essendo basato con ogni probabilità su iptables, e gestendo quest'ultimo entrambe le funzioni (firewall e porte), è possibile che disabilitandolo non funzioni più neanche la seconda funzione.

Hai provato perciò ad accedere alla porta tenendo il firewall abilitato?

albanation
24-07-2013, 16:36
Premesso che ho un indirizzo 93.49.XX.XXX, oggi ho fatto questo test:
tramite la MyFastPage ho fatto il portmapping della porta 8080 (sia in UDP che in TCP) sull'indirizzo locale 192.168.1.129
Quindi ho abilitato l'interfaccia web di uTorrent sulla porta 8080.
Ho disattivato il firewall ed ho provato ad accervi da un altro server (altro IP):
non si connette nonostante il mio indirizzo 93.49.XX.XXX sia pingabile (sempre da altro server).
Quindi, nonostante quanto detto da Fastweb, dubito che il mio IP sia realmente pubblico.

Sei sicuro di averlo fatto correttamente il port mapping ???

Ammostro
24-07-2013, 16:52
Premesso che ho un indirizzo 93.49.XX.XXX, oggi ho fatto questo test:
tramite la MyFastPage ho fatto il portmapping della porta 8080 (sia in UDP che in TCP) sull'indirizzo locale 192.168.1.129
Quindi ho abilitato l'interfaccia web di uTorrent sulla porta 8080.
Ho disattivato il firewall ed ho provato ad accervi da un altro server (altro IP):
non si connette nonostante il mio indirizzo 93.49.XX.XXX sia pingabile (sempre da altro server).
Quindi, nonostante quanto detto da Fastweb, dubito che il mio IP sia realmente pubblico.

Verifica che la macchina su cui gira uTorrent abbia indirizzo 192.168.1.129.
Se così, incolla questo messaggio pari pari in una richiesta all'assistenza tecnica fastweb (ad es. via Facebook). Io avevo lo stesso tipo di problema ed è stato risolto nel giro di 48h lavorative.

netnauta
24-07-2013, 17:43
Riesci a postare qualche screenshots dei settaggi del modem ???

http://img96.imageshack.us/img96/4175/uxi3.png (http://imageshack.us/photo/my-images/96/uxi3.png/)

La periferica Lacie è l'indirizzo ip fisso del mio nas lacie che non riesco a vedere dall'esterno

albanation
24-07-2013, 18:01
http://img96.imageshack.us/img96/4175/uxi3.png (http://imageshack.us/photo/my-images/96/uxi3.png/)

La periferica Lacie è l'indirizzo ip fisso del mio nas lacie che non riesco a vedere dall'esterno

Sembra tutto corretto..
il Lacie è UPnP ???

lorenzogiacomini
24-07-2013, 18:10
Ho provato anche a firewall abilitato e il risultato è lo stesso.
Hai provato perciò ad accedere alla porta tenendo il firewall abilitato?

Sei sicuro di averlo fatto correttamente il port mapping ???
Credo di si, anche perché la MyFastPage non da molte opzioni:

http://s20.postimg.org/cnjuv8z4d/port_mapping.png

Mi sa che li contatterò; anche se non vorrei (paura irrazionale) che nel "sistemarmi" le cose andassero a toccare la linea.
Per anni ho avuto velocità molto basse tra i 2 e i 4 Mb.
Ora hanno fatto una rivalutazione della linea e viaggio a più di 8Mb.
Io avevo lo stesso tipo di problema ed è stato risolto nel giro di 48h lavorative.

netnauta
24-07-2013, 19:02
Sembra tutto corretto..
il Lacie è UPnP ???

Non lo so questi sono i settaggi del Lacie mi domandavo se potevo agire sul gateway togliere l' indirizzo del modem e mettere quello che mi hanno assegnato loro, potrei anche agire sul proxy?


http://img812.imageshack.us/img812/2104/wqsk.png (http://imageshack.us/photo/my-images/812/wqsk.png/)

http://img832.imageshack.us/img832/4961/760q.png (http://imageshack.us/photo/my-images/832/760q.png/)

pippo0312
24-07-2013, 19:08
Non lo so questi sono i settaggi del Lacie mi domandavo se potevo agire sul gateway togliere l' indirizzo del modem e mettere quello che mi hanno assegnato loro, potrei anche agire sul proxy?


http://img812.imageshack.us/img812/2104/wqsk.png (http://imageshack.us/photo/my-images/812/wqsk.png/)

http://img832.imageshack.us/img832/4961/760q.png (http://imageshack.us/photo/my-images/832/760q.png/)

Mi pare che tu abbia assegnato manualmente l'indirizzo 192.168.1.10, mentre il router vorrebbe assegnargli 192.168.1.129.
Prova a settare "Configurato con DHCP" sul tuo NAS, se non lo hai gia' fatto...

netnauta
24-07-2013, 19:28
Non l'ho fatto ma ora ci Provo una curiositá dove hai visto 1.129? :)

pippo0312
24-07-2013, 19:51
Non l'ho fatto ma ora ci Provo una curiositá dove hai visto 1.129? :)

No scusa forse non è 129, ma penso sia bene lasciare assegnare il numero ip dal router con dhcp. Prova e facci sapere

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

netnauta
24-07-2013, 20:27
No scusa forse non è 129, ma penso sia bene lasciare assegnare il numero ip dal router con dhcp. Prova e facci sapere

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Anche in dhcp si comporta nella stessa maniera. La cosa strana che ho trovato é che se cerco il mio nas con il nome nella pagina http://mynas.lacie.com il sito mi indirizza verso il mio fantomatico ip pubblico 93.x.x.x per poi andare in time out come se non vi fosse collegamento trs ip pubblico e il mio ip reale

netnauta
24-07-2013, 22:14
HO RISOLTO!!!!!!!!

Se guardate la seconda foto del post #216 ho spuntato abilita proxy e ho messo come indirizzo quello del gateway privato che mi ha assegnato FB ed ora d'incanto (almeno per me :p ) riesco ad accedere al nas da remoto

netnauta
25-07-2013, 08:13
HO RISOLTO!!!!!!!!

Se guardate la seconda foto del post #216 ho spuntato abilita proxy e ho messo come indirizzo quello del gateway privato che mi ha assegnato FB ed ora d'incanto (almeno per me :p ) riesco ad accedere al nas da remoto

Passata l'euforia stamattina non va :cry:

Mi hanno tolto l'associazione dell' ip pubblico?

Niagarajoe
26-07-2013, 09:11
Ciao :)
venerdì mi hanno attivato FW... e ovviamente ora ho il mulo bendato e freccette gialle -_-
.....
Il mio Ip è cambiato stamattina, rimanendo fisse le prime due coppie di numeri 93.56.xxx.xxx
Le porte sul mio router (netgear DG834N) sono correttamente aperte, ma da fuori risultano chiuse. :muro:
...

per dovere di cronaca... ho chiamato fb, mi hanno risposto che entro 48h avrei ricevuto un sms con un numero ip fisso da inserire nel router. Le 48h sono passate e non ho ricevuto alcunché ma ora il mio ip è fisso 96.49.x.xx.
Se faccio il test delle porte da qui (http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/) mi risultano sempre chiuse ma il mulo ora è sbendato con freccette verdi. Boh :confused:

albanation
26-07-2013, 10:34
per dovere di cronaca... ho chiamato fb, mi hanno risposto che entro 48h avrei ricevuto un sms con un numero ip fisso da inserire nel router. Le 48h sono passate e non ho ricevuto alcunché ma ora il mio ip è fisso 96.49.x.xx.
Se faccio il test delle porte da qui (http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/) mi risultano sempre chiuse ma il mulo ora è sbendato con freccette verdi. Boh :confused:

Quando esegui il test delle porte il mulo è aperto ???

Se il test delle porte lo fai dal mulo..te le vede aperte ???

Niagarajoe
26-07-2013, 11:02
Quando esegui il test delle porte il mulo è aperto ???

Se il test delle porte lo fai dal mulo..te le vede aperte ???

ho fatto il test su quel sito sia con mulo aperto che chiuso e il risultato è sempre il medesimo, cioè CLOSED.

Se faccio il test dal mulo, invece, mi dice che il test sulla TCP ha avuto successo, mentre quello sulla UDP è fallito.

albanation
26-07-2013, 11:10
ho fatto il test su quel sito sia con mulo aperto che chiuso e il risultato è sempre il medesimo, cioè CLOSED.

Se faccio il test dal mulo, invece, mi dice che il test sulla TCP ha avuto successo, mentre quello sulla UDP è fallito.

Stiamo parlando di Adunanza giusto ???

Niagarajoe
26-07-2013, 11:29
Stiamo parlando di Adunanza giusto ???

no, io parlavo del mulo nudo e crudo.

Adesso ho testato anche adunanza, mi da IdAlto e tutte le frecce verdi, ma il risultato del test sulle porte è lo stesso di quello effettuato sul Mulo: TCP ok, UDO fallito.

albanation
26-07-2013, 11:38
no, io parlavo del mulo nudo e crudo.

Adesso ho testato anche adunanza, mi da IdAlto e tutte le frecce verdi, ma il risultato del test sulle porte è lo stesso di quello effettuato sul Mulo: TCP ok, UDO fallito.

Sul modem hai attivato l'UPnP ???

Niagarajoe
26-07-2013, 11:48
Sul modem hai attivato l'UPnP ???

Yes :)

albanation
26-07-2013, 11:55
Se la versione di Adunanza è la 3.18 la cosa è molto strana..
perchè basta attivare l'UPnP per far funzionare il tutto..
non occorre nemmeno aprire le porte sul router...

Ammostro
26-07-2013, 12:43
Se la versione di Adunanza è la 3.18 la cosa è molto strana..
perchè basta attivare l'UPnP per far funzionare il tutto..
non occorre nemmeno aprire le porte sul router...

Ma l'uPNP credo non sia ufficialmente supportato da Fastweb, tanto è vero che con alcuni HAG (tipo il mio L3 Telsey Fibra) non funziona, o sbaglio?

albanation
26-07-2013, 12:50
Ma l'uPNP credo non sia ufficialmente supportato da Fastweb, tanto è vero che con alcuni HAG (tipo il mio L3 Telsey Fibra) non funziona, o sbaglio?

Con il loro HAG sembra funzionare..
con adunanza..non ho dovuto settare il portforward delle porte e me le dà comunque aperte grazie all'UPnP
e su Black Ops 2 (gioco online) stessa cosa...senza portforward..e UPnP attivo
mi dà NAT aperto..

Con l'HAG che avevo prima..dove il port forward dovevo farlo da sito..
e l'UPnP non era attivabile...dovevo forwardare tutte le porte per avere gli stessi risultati..

Niagarajoe
26-07-2013, 13:20
Se la versione di Adunanza è la 3.18 la cosa è molto strana..
perchè basta attivare l'UPnP per far funzionare il tutto..
non occorre nemmeno aprire le porte sul router...

sisi la versione è quella.
non so che dire, UPnP funziona perchè nella Tabella Portmap UPnP del router quando accendo emule o adunanza e aggiorno compaiono le porte settate nelle opzioni.

Lord Alexander
26-07-2013, 15:23
Ragazzi finalmente mi hanno dato sto benedetto IP Pubblico!

Come già letto nei precedenti post, confermo il range 93.49.X.XXX come pubblico.
Non sono pingabile dall'esterno ma ho risolto il problema del port forwarding!

Ora va che è una meraviglia! :D :D :D

netnauta
27-07-2013, 11:32
Ragazzi finalmente mi hanno dato sto benedetto IP Pubblico!

Come già letto nei precedenti post, confermo il range 93.49.X.XXX come pubblico.
Non sono pingabile dall'esterno ma ho risolto il problema del port forwarding!

Ora va che è una meraviglia! :D :D :D

Sul modem viene acquisito ip 93.49.x.xxx oppure 10.x.x.x ?

DigitalMax
28-07-2013, 10:30
Scusate ma solo io ho il range 2.232 nattato 1:1?

Se chiedo l'ip pubblico, lo cambiano? o mi conviene rimanere con questo?

Il nas in remoto funziona... solo il WOL non mi funziona, ma credo sia problema del router.

mannana93
28-07-2013, 13:28
Scusate ma solo io ho il range 2.232 nattato 1:1?

Se chiedo l'ip pubblico, lo cambiano? o mi conviene rimanere con questo?

Il nas in remoto funziona... solo il WOL non mi funziona, ma credo sia problema del router.

Anch'io ne ho uno del pool 2.22x.x.x ed è già pubblico quindi conviene tenerlo.
Mi pare strano che il wool non funzioni, hai provato con più di un router?

Lord Alexander
28-07-2013, 17:45
Sul modem viene acquisito ip 93.49.x.xxx oppure 10.x.x.x ?

Sul Router 10.X.X.X

netnauta
29-07-2013, 08:22
Sul Router 10.X.X.X

Allora è nattato

netnauta
29-07-2013, 08:23
Anch'io ne ho uno del pool 2.22x.x.x ed è già pubblico quindi conviene tenerlo.
Mi pare strano che il wool non funzioni, hai provato con più di un router?

Voi che avete questo :ciapet: l'indirizzo pubblico viene acquisito dal router?

mannana93
29-07-2013, 09:20
Voi che avete questo :ciapet: l'indirizzo pubblico viene acquisito dal router?

Si viene acquisito dal router (non ho l'hag).

DigitalMax
29-07-2013, 15:00
Si viene acquisito dal router (non ho l'hag).

Confermo anchio, ed anchio non ho l'hag.

pippo0312
29-07-2013, 16:57
Confermo anchio, ed anchio non ho l'hag.

Ciao scusa, per capire, vuoi dire che l'indirizzo IP WAN del tuo router e' direttamente quello esterno ? Non c'e' la NAT 1:1 che invece c'e' quando l'indirizzo IP esterno e' del tipo 93.49.x.x ?

DigitalMax
29-07-2013, 17:53
Ciao scusa, per capire, vuoi dire che l'indirizzo IP WAN del tuo router e' direttamente quello esterno ? Non c'e' la NAT 1:1 che invece c'e' quando l'indirizzo IP esterno e' del tipo 93.49.x.x ?

Già

Pagno89
02-08-2013, 00:36
Non ci ho capito più niente. Chi aveva l'ip statico nattato è riuscito a farselo dare pubblico?

totoro1822
02-08-2013, 09:27
Non ci ho capito più niente. Chi aveva l'ip statico nattato è riuscito a farselo dare pubblico?

io leggendo questo thread ero abbastanza preoccupato, invece sono riuscito a farmi assegnare l'IP pubblico senza difficoltà e senza bisogno di configurare nulla.

dantes76
02-08-2013, 10:52
Salve:rolleyes:

ip 93.42.20.XXX
Technicolor TG582n :Indirizzo IP:10.22.xxx.xxx
Contratto SuperSurf
Cliccando su http://www.whatismyip.com/

compare questa pagina
http://img853.imageshack.us/img853/699/m2ho.jpg

Pagno89
02-08-2013, 11:32
io leggendo questo thread ero abbastanza preoccupato, invece sono riuscito a farmi assegnare l'IP pubblico senza difficoltà e senza bisogno di configurare nulla.

Mi puoi dire gli IP che hai andando su quei siti che ti dicono che IP hai e l'IP che trovi nel router? il contratto è il? Quando l'hai fatto?

totoro1822
02-08-2013, 20:39
Mi puoi dire gli IP che hai andando su quei siti che ti dicono che IP hai e l'IP che trovi nel router? il contratto è il? Quando l'hai fatto?

l'ip rilevato è 93.49.x.x, quello nel router è 10.114.x.x

abbonamento Joy attivato il mese scorso

netnauta
02-08-2013, 21:04
l'ip rilevato è 93.49.x.x, quello nel router è 10.114.x.x

abbonamento Joy attivato il mese scorsoAllora sei nattato anche tu
io leggendo questo thread ero abbastanza preoccupato, invece sono riuscito a farmi assegnare l'IP pubblico senza difficoltà e senza bisogno di configurare nulla.Noi non abbiamo la sveglia al collo, ci hanno detto la stessa cosa alla prima telefonata, ma solo i micchi (http://it.wiktionary.org/wiki/micco)ce cascano, senza offesa eh ;)