View Full Version : Rumors sulle console next-gen
La notizia a seguire non è strettamente correlata al lato hardware delle nuove console, bensì al lato costi di sviluppo dei titoli tripla A che queste porteranno con sè, o almeno un dato su cui poter speculare:
GiordanoContestabile @giordanobc
Executive Producer - Bejeweled franchise at PopCap Games / Electronic Arts. Angel investor. Social / mobile gaming, but also food, wine, fashion and randomness
Seattle, WA · http://www.linkedin.com/in/gcontestabile
---
GiordanoContestabile @giordanobc
Assassin's Creed IV is made by 7 studios and (I hear) nearly 1,000 people. Is this the new AAA? http://www.edge-online.com/news/assa...ios-heres-how/
Fonte:
https://twitter.com/giordanobc/status/311867058541428737
Avete letto bene: il nuovo Assassin's Creed IV, in uscita anche su console next-nextgen, è un progetto su cui lavorano simultaneamente 7 studi e quasi M I L L E individui.
Ora, si può speculare sul fatto che probabilmente una simile mole di personale è necessario anche per poter affrontare il discorso sviluppo non solo su PS4 e Durango/XboXNext/VattelapescaMS, ma anche su PS3 e 360, quindi i costi maggiori si possono spalamare sull'installato da circa 70 milioni di pezzi a competitor delle vecchie console, tuttavia c'è da chiedersi quanto effettivamente possa incidere la situazione sui costi finali per l'utente che dovrà andare ad acquistare il titolo in questione.
Ma soprattutto: già oggi i credit a fine titolo durano mediamente sui 12 minuti, domani cosa dobbiamo aspettarci? :D
La notizia ... ... Avete letto bene: il nuovo Assassin's Creed IV, in uscita anche su console next-nextgen, è un progetto su cui lavorano simultaneamente 7 studi e quasi M I L L E individui.
Ora, si può speculare sul fatto che probabilmente una simile mole di personale è necessario anche per poter affrontare il discorso sviluppo non solo su PS4 e Durango/XboXNext/VattelapescaMS, ma anche su PS3 e 360, quindi i costi maggiori si possono spalamare sull'installato da circa 70 milioni di pezzi a competitor delle vecchie console, tuttavia c'è da chiedersi quanto effettivamente possa incidere la situazione sui costi finali per l'utente che dovrà andare ad acquistare il titolo in questione.
Ma soprattutto: già oggi i credit a fine titolo durano mediamente sui 12 minuti, domani cosa dobbiamo aspettarci? :D
Bisognerebbe capire quanti dei 1000 elementi sono effettivamente in carico all'operativo (coder, designer, grafici, tecnici audio, tester) e quanti in reparti accessori (logistica, commerciale, publicità, marketing...)
Come hai detto, c'è anche da considerare che questo particolare titolo sarà distribuito su un numero di piattaforme decisamente fuori media e decisamente differenti tra loro a livello di piattaforma hardware.
Le big in gioco nei prossimi anni saranno basate su un hardware molto simile (per non dire uguale), teoricamente per i multi questo sarà un vantaggio notevole in termini di risorse necessarie per i vari porting/ottimizzazioni.
E' vero che in termini economici sviluppare un titolo AAA oggi si avvicina molto allo sviluppo di un blockbuster cinematografico, è altresì vero che i tool disponibili sul mercato non sono più quelli di 10 anni fa.
Parlo della parte grafica perchè ho un background da modellatore 3D e di painting digitale, i tool offerti da programmi come Zbrush e l'unificazione/interscambio facilitato di file da un software all'altro rendono la pipeline molto più snella e produttiva senza dover per forza sviluppare programmi appositi.
In termini pratici, già oggi si lavora su sculture digitali da milioni di poligoni poi ridotti ad alcune migliaia, i dettagli sono aggiunti estrapolando normal/vertex/cavity map dal modello hi-def.
Con l'aumento della potenza computazionale semplicemente si estrapoleranno modelli da 50-60000 poligoni con mappe di dettaglio a più alta definizione.
Semmai oggi c'è molto più lavoro e studio di pre-produzione in termini di visualizzazione concettuale per la maggiore attenzione dedicata allo stile generale del prodotto.
Cmnq mi aspetto i prezzi più alti solo perchè sulla scatola ci sarà sritto PS4 o Xbox720/durango/papaya/y-alonso y-consuleo y-azevedo Della Coronilla...
:sofico:
Cmnq mi aspetto i prezzi più alti solo perchè sulla scatola ci sarà sritto PS4 o Xbox720/durango/papaya/y-alonso y-consuleo y-azevedo Della Coronilla...
y Azevedo :D
NoPlaceToHide
22-03-2013, 10:57
se ammazzano l'usato in teoria possono mantenere il prezzo pieo del gioco anche per tutta la vita della consolle...no buono questo...davvero no buono...
se ammazzano l'usato in teoria possono mantenere il prezzo pieo del gioco anche per tutta la vita della consolle...no buono questo...davvero no buono...
dipende, se vendono solo 100 copie di un titolo a causa di un marketing che non funziona (se PS4 offre la possibilità dell'usato, anche io da "affezionato" MS lascio e passo alla concorrenza) c'è il caso che scendano di prezzo..
insomma una cosa non rivendibile è una mazzata per il prezzo di per se, perche non puoi rientrare di quello che paghi una volta che ti stanchi..
se fossero tutte così allora c'è poco da fare, non hai maniera, ma se la concorrenza (evviva la concorrenza in generale) offre la possibilità dell'usato.. e vedendo quanta gente fa muovere il mercato dell'usato (dietro il quale sono nate delle grosse compagnie come GS) credo che ci sia un certo peso da parte dell'utenza.
staremo a vedere ;)
NoPlaceToHide
22-03-2013, 12:11
a be chiaro anche io di certo non sono sposato con il brand...e tanto meno se non mi permette di fare ciò che mi aggrada...
Radagast82
22-03-2013, 12:50
io ho letto che il lettore BD che integrano non servirà per leggere i film :asd:
geniali.
qui o smentiscono tutti i rumours finora in rete o mi sa che stavolta vado di ps4
io ho letto che il lettore BD che integrano non servirà per leggere i film :asd:
geniali.
qui o smentiscono tutti i rumours finora in rete o mi sa che stavolta vado di ps4
:confused:
ma che senso ha ? mi pare strano, so che il lettore BD verrà usato , lato ludico, solo per installare il gioco e basta (non servirà per il check del disco), ma perchè non usarlo per i film mi sembra una cagata..... chi riporta la notizia ?
ma che senso ha ? mi pare strano, so che il lettore BD verrà usato , lato ludico, solo per installare il gioco e basta (non servirà per il check del disco), ma perchè non usarlo per i film mi sembra una cagata..... chi riporta la notizia ?
Kaz Hirai :asd:
Radagast82
22-03-2013, 14:27
avmagazine...
Necroticism
22-03-2013, 15:07
Per non pagare la licenza. E' lo stesso motivo per cui il lettore DVD del Wii non legge i DVD video. Anche se mi pare molto improbabile che Microsoft decida di risparmiare su questo se la sua intenzione è lanciare la 720 come factotum multimediale. Va bene lo streaming, ma l'utente medio si aspetterà di poter leggere anche i film su disco.
Bisognerebbe capire quanti dei 1000 elementi sono effettivamente in carico all'operativo (coder, designer, grafici, tecnici audio, tester) e quanti in reparti accessori (logistica, commerciale, publicità, marketing...)
Come hai detto, c'è anche da considerare che questo particolare titolo sarà distribuito su un numero di piattaforme decisamente fuori media e decisamente differenti tra loro a livello di piattaforma hardware.
Le big in gioco nei prossimi anni saranno basate su un hardware molto simile (per non dire uguale), teoricamente per i multi questo sarà un vantaggio notevole in termini di risorse necessarie per i vari porting/ottimizzazioni.
E' vero che in termini economici sviluppare un titolo AAA oggi si avvicina molto allo sviluppo di un blockbuster cinematografico, è altresì vero che i tool disponibili sul mercato non sono più quelli di 10 anni fa.
Parlo della parte grafica perchè ho un background da modellatore 3D e di painting digitale, i tool offerti da programmi come Zbrush e l'unificazione/interscambio facilitato di file da un software all'altro rendono la pipeline molto più snella e produttiva senza dover per forza sviluppare programmi appositi.
In termini pratici, già oggi si lavora su sculture digitali da milioni di poligoni poi ridotti ad alcune migliaia, i dettagli sono aggiunti estrapolando normal/vertex/cavity map dal modello hi-def.
Con l'aumento della potenza computazionale semplicemente si estrapoleranno modelli da 50-60000 poligoni con mappe di dettaglio a più alta definizione.
Semmai oggi c'è molto più lavoro e studio di pre-produzione in termini di visualizzazione concettuale per la maggiore attenzione dedicata allo stile generale del prodotto.
Molto interessante il tuo commento :).
Bene, allora speriamo che magari quello del futuro AC IV sia un caso limite dovuto, appunto, all'intersezione generazionale che lo vuole in uscita su almeno 6 piattaforme diverse in contemporanea -se non erro esce anche su Wii U-.
Rimane il fatto, tuttavia, per riallacciarmi alla primissima parte del commento e ignorando forzatamente il discorso "sono tanti perchè esce su una marea di piattaforme", che anche i reparti accessori devono essere pagati, a prescindere o meno dall'apporto che offrono al progetto -non conosco il settore, quindi non posso pronunciarmi su quanto incidano queste spese-. In un modo o nell'altro, quasi 1000 persone rimangono quasi 1000 persone, ovvio poi i compensi cambino da mansione a mansione :).
Perchè per riprodurre devi pagare ulteriori royalties. Inoltre la Microsoft punta sui servizi di streaming online, perché favorire la concorrenza sulla loro stessa macchina?
Il motivo di costo è lo stesso per cui la Wii non legge i dvd: mica per altro.
la wii non legge i dvd ?
Doh .... pensavo di tenerla come lettore dvd :asd:
Radagast82
22-03-2013, 16:09
cmq in rete sta circolando veramente di tutto su sta benedetta durango, quando cavolo fanno uscire una qualcosa di ufficiale?
tanto ad andar bene vedremo le console in negozio fra 8 mesi , per cui :D
Yngwie74
22-03-2013, 18:33
Perchè per riprodurre devi pagare ulteriori royalties. Inoltre la Microsoft punta sui servizi di streaming online, perché favorire la concorrenza sulla loro stessa macchina?
Perche' se vuoi mettermi in salotto una scatoletta che funzioni da centro multimediale, deve potermi leggere i BD che potrei gia' possedere nella mia collezione o che potrei acquistare su supporto fisico in qualsiasi store.
Il wii non legge i dvd video ma non ha mai avuto alcuna pretesa di estendere le sue funzioni a cio' che non fosse esclusivamente gaming.
Se dovessero mettere un lettore bd che legge solo supporti da gioco per l'installazione, dal mio punto di vista, sarebbe solo un ulteriore +1 per PS4.
Ma si ... sicuro che se ce il br legge anche i film...
alexbands
22-03-2013, 21:13
Sinceramente in questi giorni si sentono rumor che si contraddicono l'un l'altro conditi da quelle che per me sono delle stronzate belle e buone, è quasi inutile parlarne... anche se poi il thread è qui per questo :asd:
NoPlaceToHide
22-03-2013, 23:29
basta che non mi cambiano il joypad...magari utilizzerei un plastica meno caccolosa per le levette, più grip...
Perche' se vuoi mettermi in salotto una scatoletta che funzioni da centro multimediale, deve potermi leggere i BD che potrei gia' possedere nella mia collezione o che potrei acquistare su supporto fisico in qualsiasi store.
Il wii non legge i dvd video ma non ha mai avuto alcuna pretesa di estendere le sue funzioni a cio' che non fosse esclusivamente gaming.
Se dovessero mettere un lettore bd che legge solo supporti da gioco per l'installazione, dal mio punto di vista, sarebbe solo un ulteriore +1 per PS4.
Si, loro puntono a farla diventare un centro multimediale ma basato sullo streaming con abbonamenti/pagamenti ai vari servizi online.
Ripeto, riprodurre dischi non è nel loro interesse e quindi risparmiano soldi (come la Wii, ed il risparmio fu mascherato dalla console fatta solo epr giocare).
A me personalmente interessa poco avendo già un htpc ma comprendo che è una di quelle funzioni che è meglio avere . Tra l'altro i miei primi dvd li vidi con la ps2 fat quindi comprendo il punto di vista..
A quanto pare BF4 sulle nuove console avrà risoluzione nativa di 720p... molto male :(
http://www.nowgamer.com/news/1856174/battlefield_4_to_run_720p_60fps_on_ps4_xbox_720.html
Vabbhè si tratta di un motore multipiatta derivato dal mattone del 3.
Non la vedo sconvolgente la notizia.
Il problema è se tra due anni i nuovi multipiatta usciranno ancora a 720.
purtroppo vige la regola del "fate come vi pare", non ci sono imposizioni da Sony e Microsoft.
quindi potremmo avere giochi in cui puntano a una grafica migliore (e\o ai 60fps) sacrificando la risoluzione, cosa che non mi piace per niente.
Nel 2013 il fullhd dovrebbe essere considerato uno standard.
purtroppo vige la regola del "fate come vi pare", non ci sono imposizioni da Sony e Microsoft.
quindi potremmo avere giochi in cui puntano a una grafica migliore (e\o ai 60fps) sacrificando la risoluzione, cosa che non mi piace per niente.
Nel 2013 il fullhd dovrebbe essere considerato uno standard.
che regole dovrebbero imporre ?
Mi sembra assurdo che propongano fullhd a prescindere, li poi è la qualità del prodotto che fa il suo successo, se una sh punta a 720p come risoluzione ma perchè vuole dare 60 fps, 50 filtri etc..etc... sarà il successo del prodotto riferito ad altri giochi venduti a decretarne la bontà.
Io non mi preoccuperei più di tanto, la potenza grafica e di computazione è anni luce avanti rispetto alle console attuali, per cui se siamo riusciti ad arrivare a giochi come BF3 in hd su xbox non oso immaginare cosa tireranno fuori dalle nuove console :)
A livello grafico non mi si pone il problema , sarà come minimo uguale ai migliori titoli usciti in questi periodi con margini solamente di miglioramento...
Mi sembra assurdo che propongano fullhd a prescindere, li poi è la qualità del prodotto che fa il suo successo, se una sh punta a 720p come risoluzione ma perchè vuole dare 60 fps, 50 filtri etc..etc... sarà il successo del prodotto riferito ad altri giochi venduti a decretarne la bontà.
Io non mi preoccuperei più di tanto, la potenza grafica e di computazione è anni luce avanti rispetto alle console attuali, per cui se siamo riusciti ad arrivare a giochi come BF3 in hd su xbox non oso immaginare cosa tireranno fuori dalle nuove console :)
A livello grafico non mi si pone il problema , sarà come minimo uguale ai migliori titoli usciti in questi periodi con margini solamente di miglioramento...
Imho su una console del 2013 (anzi, del 2014, visto che usciranno a fine anno) non si possono ancora avere giochi che girano in 720p quando la quasi totalità dei TV in circolazione è Full HD.
Più che altro questo discorso (sempre che il rumor sia affidabile) mi fa venire seri dubbi sull'effettiva potenza di queste console.
il successo spero lo faccia la qualità del prodotto con la grafica all'ultimo posto come importanza a dirla tutta :p
Però personalmente non mi piace non poter avere la risoluzione nativa ed avere immagini upscalate, il fullhd speravo fosse il punto di partenza su cui fare i giochi, dopotutto è praticamente lo standard ormai.
Tanto hanno appunto un hardware per fare giochi molto belli in fullhd, almeno a me non interessa chissà quale effetto in più a discapito della risoluzione (i 60 fps invece dipendono dal gioco, chiaro che in un FPS multy gli utenti saranno contentissimi)
Vabbè ragazzi stiamo parlando di aria fritta: mi pare evidente che, se ci saranno, solamente i primissimi giochi acerbi saranno ancora a 720p, a generazione inoltrata è ovvio che, con quell'hardware,saròtutto fullhd e a livelli oggi impensabili.
Altrimenti che senso hanno quei componenti mostruosi?
io comunque preferisco un 720 con filtri e graficone piuttosto che un 1080 con pochi filtri ed altre limitazioni, la risoluzione da sola non fa certo miracoli
-=Krynn=-
24-03-2013, 13:24
Quoto.... Che senso avrebbe puntare sulla multimedialità e poi non leggere i supporti fisici? e se io ho già una collezione di Blu Ray di tutto rispetto che faccio, me li caccio la dove non batte il sole?
Per BF4 tra un paio di giorni smarcheremo i dubbi, ma se me lo fanno a 720p lo prendo comunque, mi importa puntino sulla giocabilità del titolo (che apprezzo oggi in BF) estendendola magari a quanto può offrire la versione PC..
personalmente non credo che le nuove consolle saranno questo mostro di grafica.. o di certo non lo saranno all'inizio.. su PC avremo sempre qualcosa di più in questi termini, mi pare anche ovvio..
ma proporre un titolo al lancio a 720p non la vedo così catastrofica, anche io da questo punto la vedo come lorix, preferisco addobbino a dovere un buon 720p (sperando che puntino sui 60fps, anche se dubito :D) che darci un risicato 1080, credo che per vedere un salto marcato dovremo attendere un annetto o due.
intanto sono scimmiato a manetta per questo titolo.. non vedo l'ora che facciano questa dannata presentazione :)
è il 27 giusto? ci sarà qualche tipo di coverage online da poter seguire che voi sappiate?
BF4 è uno dei motivi per cui cambiero console, e non è il 720p che fa la differenza, se i primi giochi non sono ottimizzati è naturale che sia cosi.
Preferisco comunque un gioco a 720p con tutti i filtri ed effetti attivi che uno a 1080 castrato.
Mi auguro invece che la profondità del gioco sia pari a quello PC (vedi 64 giocatori)
Quale console prendere? ovvio che ora è prematuro, ma se veramente le indiscrezioni HW sulla prossima Xbox sono vere... cazzo parte con il piede sbagliato in termini di performance per una console che deve durare 8/10 anni...
Ho venduto la PS3 per la 360, ed è stata la miglior cosa che potessi fare.
spero di non dover fare la stessa cosa a ruoli invertiti... giocare con i joypad della Sony ad un FPS è qualcosa di disumano.
BF4 è uno dei motivi per cui cambiero console, e non è il 720p che fa la differenza, se i primi giochi non sono ottimizzati è naturale che sia cosi.
Preferisco comunque un gioco a 720p con tutti i filtri ed effetti attivi che uno a 1080 castrato.
Mi auguro invece che la profondità del gioco sia pari a quello PC (vedi 64 giocatori)
Quale console prendere? ovvio che ora è prematuro, ma se veramente le indiscrezioni HW sulla prossima Xbox sono vere... cazzo parte con il piede sbagliato in termini di performance per una console che deve durare 8/10 anni...
Ho venduto la PS3 per la 360, ed è stata la miglior cosa che potessi fare.
spero di non dover fare la stessa cosa a ruoli invertiti... giocare con i joypad della Sony ad un FPS è qualcosa di disumano.
mi trovi assolutamente d'accordo..
anche io spero tanto puntino du darci l'esperienza completa (al di la della grafica) io mi voglio divertire con gli amici ed avere a disposizione tutte le features del gioco per come è nato.
col pad della PS mi si blocca il pollice sinistro, mi vengono i crampi.. non voglio dire che faccia schifo.. in tanti lo usano.. ma io non mi ci trovo.. o meglio, di certo se lo praragono a quello dell'XScatola siamo su piani decisamente diversi..
...
....
bah, a livello pratico secondo me le differenze sono impercettibili... saranno due console copia carbone, se verranno confermate le info hw leaks di xbox 720...
E intanto continuano a sprecarsi le lodi per il lavoro svolto da Sony.
http://www.gamesblog.it/post/108631/playstation-4-sara-un-successo-gli-sviluppatori-contenti-siamo-stati-coinvolti#continua
Mi incuriosice quel riferimento alla prossima Xbox che suona così: ..."eccitato per altre cose"...
Alle prossime convention si spera di scoprire cos'altro realmente bolle nel pentolone.
col pad della PS mi si blocca il pollice sinistro, mi vengono i crampi.. non voglio dire che faccia schifo.. in tanti lo usano.. ma io non mi ci trovo.. o meglio, di certo se lo praragono a quello dell'XScatola siamo su piani decisamente diversi..
Il PAD dell Sony è un abominio... e negarlo significa mettersi 2 fette di salame sugli occhi... e lo dico da possessore di tutte e 3 le PS e delle 2 XBOX.
non si sono possibilità di confrontarli in nessun modo.
uno è comodo (xbox) l'altro no (ps)
uno non ti rovina tendini, non ti spacca di crampi e via dicendo (xbox)
l'altro ti sputtana il tunnel carpale, ti rompe in 2 il palco con crampi assurdi e ti rovina i tendini della mani (PS)
insomma... se la PS4 funzionasse col pad a filo della 360 io sarei un uomo abbastanza felice.
bah, a livello pratico secondo me le differenze sono impercettibili... saranno due console copia carbone, se verranno confermate le info hw leaks di xbox 720...
dici?
me lo auguro.
secondo me invece la differenza potrebbe essere notevole, quei 700 mhz di differenza col tempo potrebbero pesare, magari non il primo anno, o il secondo... ma man mano che le case produttrici prenderanno dimistichezza con l'HW allora la PS4 avrebbe un vantaggio in termini prestazionali che potrebbe fare la differenza.
mi auguro di sbagliarmi.
quello che mi spaventa della PS4 è il Live? che per quando quello della 360 sia a pagamento non ne vedo rivali degni di nota.
GTA4Theever
25-03-2013, 16:07
quindi la ps4 da l'ok ai giochi usati invece x720 no ? è confermata questa cosa ? oppure si tratta solo rumor ? altrimenti non ha senso questa cosa !!!
M3TROPOL1S
25-03-2013, 16:08
quindi la ps4 da l'ok ai giochi usati invece x720 no ? è confermata questa cosa ? oppure si tratta solo rumor ? altrimenti non ha senso questa cosa !!!
Per il momento solo rumors e spero infondati.
GTA4Theever
25-03-2013, 16:15
Per il momento solo rumors e spero infondati.
Speriamo !!! altrimenti non ha senso...:muro:
la x720 avrà finalmente il Blu Ray come la PS4/PS3 ?
tutto quello che gira ora sulla nuoa xbox sono soltanto rumors, MS non ha ancora detto assolutamente niente :)
certo che aspettare FINE APRILE per rilevare, o confermare, le specifiche (trapelate) mi pare proprio una boiata.
ok... le console usciranno a fine anno se non inizio del 2014, ma la MS sta lasciando 2 mesi e 1/2 di vociare solo su PS4, con sviluppatori che ogni giorno rilasciano dichiarazioni d'amore.
a livello di marketing questo non ha senso, la gente si sta fissando su PS4.
strategia che alla MS dovrebbero ben conoscere visto che hanno fatto a parti inverse la stessa cosa con la 360.
Vi sono 2 alternative... o confermano tutto a fine aprile venendo bollata la console come "quella lenta"...
oppure erano tutti fake e rumors ad hoc, e se ne escono con una console che è pari se non di più della PS4 (magari si sono presi tempo per cambiare spec).
bha...
M3TROPOL1S
25-03-2013, 16:32
certo che aspettare FINE APRILE per rilevare, o confermare, le specifiche (trapelate) mi pare proprio una boiata.
ok... le console usciranno a fine anno se non inizio del 2014, ma la MS sta lasciando 2 mesi e 1/2 di vociare solo su PS4, con sviluppatori che ogni giorno rilasciano dichiarazioni d'amore.
a livello di marketing questo non ha senso, la gente si sta fissando su PS4.
strategia che alla MS dovrebbero ben conoscere visto che hanno fatto a parti inverse la stessa cosa con la 360.
Vi sono 2 alternative... o confermano tutto a fine aprile venendo bollata la console come "quella lenta"...
oppure erano tutti fake e rumors ad hoc, e se ne escono con una console che è pari se non di più della PS4 (magari si sono presi tempo per cambiare spec).
bha...
Non credo che in 2 mesi possano cambiare spec su un progetto su cui si lavora da almeno 2 anni...
Penso che l'hw sarà simile, magari con qualche vantaggio prestazionale da parte di sony...
Per il resto questa volta MS ha sbagliato e sembra le parti si siano invertite (ricordate che marketing d'attacco fece MS ai tempi del lancio della 360?).
2 mesi di hype a favore di sony certo non son pochi visto le menti "malate" che abbiamo :sofico:
-Mariello-
25-03-2013, 16:42
Non credo che in 2 mesi possano cambiare spec su un progetto su cui si lavora da almeno 2 anni...
Penso che l'hw sarà simile, magari con qualche vantaggio prestazionale da parte di sony...
Per il resto questa volta MS ha sbagliato e sembra le parti si siano invertite (ricordate che marketing d'attacco fece MS ai tempi del lancio della 360?).
2 mesi di hype a favore di sony certo non son pochi visto le menti "malate" che abbiamo :sofico:
Io continuerò a non capire questa sicurezza che avete voi nel dire che le specifiche di ps4 sono certamente superiore a quelle della futura console microsoft. E non l'ho sentito dire solo a te, ma un pò a tutti...
M3TROPOL1S
25-03-2013, 16:53
Io continuerò a non capire questa sicurezza che avete voi nel dire che le specifiche di ps4 sono certamente superiore a quelle della futura console microsoft. E non l'ho sentito dire solo a te, ma un pò a tutti...
Non vi è alcuna certezza.
Però visto che i rumors che giravano su ps4 si sono quasi completamente avverati, nulla vieta di pensare che i rumors che girano intorno a MS siano abbastanza veritieri. E quello che dicono i rumors vedono questo vantaggio.
Tutto qui.
bhè... stando ai rumors e leaks vari... praticamente differiscono solo nella CPU, dove mi pare la next-xbox sia 1.6ghz e la ps4 2.2, un bel 25% in più, che non è poco se paragonato alle uscite dei processari intel di anno in anno il cui aumento di prestazione varia dal 7% al 15% tra modello pecedente e nuovo.
Mi pare che giusto la RAM della PS4 si inferiore, 4Gb contro gli 8 della next-xbox, ma di velocità superiore... che a ben vedere fa primasony ad aumentare la ram che MS a cambiare la linea produttiva delle CPU
M3TROPOL1S
25-03-2013, 16:56
bhè... stando ai rumors e leaks vari... praticamente differiscono solo nella CPU, dove mi pare la next-xbox sia 1.6ghz e la ps4 2.2, un bel 25% in più, che non è poco se paragonato alle uscite dei processari intel di anno in anno il cui aumento di prestazione varia dal 7% al 15% tra modello pecedente e nuovo.
Mi pare che giusto la RAM della PS4 si inferiore, 4Gb contro gli 8 della next-xbox, ma di velocità superiore... che a ben vedere fa primasony ad aumentare la ram che MS a cambiare la linea produttiva delle CPU
La ram su PS4 sarà 8gb e non 4 (confermata e non rumors).
GTA4Theever
25-03-2013, 16:57
se non sbaglio...la ps4 ha 8gb di ram a DDR5 ?
-Mariello-
25-03-2013, 16:59
se non sbaglio...la ps4 ha 8gb di ram a DDR5 ?
Yes
I devkit Durango sono cloccati a 1,6Ghz, sony non ha specificato nulla sulle frequenze della CPU di PS4, entrambe cmq sono ad 8 core.
Le differenze maggiori saranno su GPU e RAM (già confermati 1,84TFLOPS per la GPU e 8GB di ram GDDR5 unificati con bandwidth di ~186GB/s per PS4).
Secondo i leak sui devkit di microsoft: GPU 1,2TFLOPS, 8GB DDR3 unificati + 32MB ESRAM, bandwidth totale ~102GB/s, ingresso HDMI.
alexbands
25-03-2013, 17:24
Non vi è alcuna certezza.
Però visto che i rumors che giravano su ps4 si sono quasi completamente avverati, nulla vieta di pensare che i rumors che girano intorno a MS siano abbastanza veritieri. E quello che dicono i rumors vedono questo vantaggio.
Tutto qui.
veramente, i rumors assicuravano 4 gb ddr5 per la ps4 vs 8 giga ddr3 per xbox
All'uscita sony ha sorpreso con gli 8 giga. Chi ti dice che microsoft non "sorprenda" a sua volta con le ddr5?
Si parla di aria fritta e come giustamente fatto notare c'è sta convinzione diffusa in rete che la ps4 sia più potente senza manco aver visto nulla dall'altro lato. Un atteggiamento isterico, per come la vedo io.
veramente, i rumors assicuravano 4 gb ddr5 per la ps4 vs 8 giga ddr3 per xbox
All'uscita sony ha sorpreso con gli 8 giga. Chi ti dice che microsoft non "sorprenda" a sua volta con le ddr5?
Si parla di aria fritta e come giustamente fatto notare c'è sta convinzione diffusa in rete che la ps4 sia più potente senza manco aver visto nulla dall'altro lato. Un atteggiamento isterico, per come la vedo io.
Non solo, ma per molto tempo i primi rumor davano la CPU della PS4 come un quadcore, solo nell'ultimo periodo altri rumor hanno iniziato a ventilare l'ipotesi dell'octacore poi confermato. Ma per i giga di ram, come detto, fino all'ultimo istante nessuno -me per primo- avrebbe mai scommesso sugli 8 Giga: si diceva 8 Giga per MS e 4 per Sony, ma quelli Sony DDR5 contro le DDR3 MS.
Quindi il succo è che sì, si sta parlando ancora di aria fritta per MS.
Tuttavia io faccio parte della schiera "il suo silenzio è preoccupante".
Ripeto, vengo dalla sezione PC: se nVidia dice A, il giorno dopo AMD dice B e viceversa, non è mai esistito che una delle due presentasse qualcosa di potenzialmente competitivo in anticipo sull'altra senza che l'altra non cercasse in ogni modo nei giorni a seguire di smontare lo smontabile, anche se poi magari in mano non aveva nulla, solo parole. Ma le parole in questi contesti spesso sono tutto, anche più del prodotto finito :D.
*sasha ITALIA*
25-03-2013, 18:34
Le specifiche di PS4 sono CPU 8 core @ 1,6GHz e 8GB GDDR5.
-Mariello-
25-03-2013, 19:03
Ecco, vedo che un pò tutti siamo d'accordo che si parla di aria fritta. Bene cosi! :D
Yngwie74
25-03-2013, 19:23
Ecco, vedo che un pò tutti siamo d'accordo che si parla di aria fritta. Bene cosi! :D
Beh, da che mondo e mondo, il 99% dei rumors sono aria fritta e quindi direi che l'aria fritta e' cio' su cui si basa il thread! :D
Se volete si puo' sempre chiudere questo e aprire il thread delle verita' assolute, dove ci si posta 2 o 3 messaggi di qui a Natale. :)
alexbands
25-03-2013, 19:28
Vabè ma che si commentino i rumors ci sta ed è appunto lo scopo del thread, però c'è un pò l'andazzo (su tutta la rete, non solo qui sul forum) a prenderli per delle verità emettendo già delle sentenze a sfavore di microsoft :p
Era questo che stavamo dicendo/ricordando ;)
Le specifiche di PS4 sono CPU 8 core @ 1,6GHz e 8GB GDDR5.
avevo letto, mia pare, 2,2Ghz... se hanno la stessa frequenza meglio ancora.
avevo letto, mia pare, 2,2Ghz... se hanno la stessa frequenza meglio ancora.
no , non hanno specificato la frequenza, e al max credo di aver letto 1,6 ...
...
Tuttavia io faccio parte della schiera "il suo silenzio è preoccupante"....
già... ma di solito corri ai ripari per non far cadere la speranze.. o hanno un prodotto talmente competitivo che aspettano di buttare la bomba, o stanno cercando un modo per far cadere l'attenzione su altro distogliendola dai reali "Problemi comparativi" :D
Per adesso di sicuro sono certo di una cosa... i titoli in lavorazione (esclusive ? ) per ps4 mi stanno facendo pendere l'ago dalla sua parte.... se microzzozz se ne esce anche con il doppio della potenza ma con esclusive tipo halo 14 e forza 21.... non me ne fotto molto :D
-Mariello-
25-03-2013, 19:51
Beh, da che mondo e mondo, il 99% dei rumors sono aria fritta e quindi direi che l'aria fritta e' cio' su cui si basa il thread! :D
Se volete si puo' sempre chiudere questo e aprire il thread delle verita' assolute, dove ci si posta 2 o 3 messaggi di qui a Natale. :)
No no per carità. Però come diceva alexbands il discorso è che buona parte degli utenti (e non solo in questo forum) prende come verità assoluta questi rumors; contestavo questo, tutto qua. ;)
no , non hanno specificato la frequenza, e al max credo di aver letto 1,6 ...
hai ragione :
http://it.playstation.com/media/7ngkAGoJ/PlayStation4_Specification.pdf
si parla solo di Tflops, 1,8 contro 1,2... mi pare comunque un grosso divario considerando la stessa quantità di ram ma differente velocità.
ora mi chiedo però... 8 core non sono pochi, ok... ma 1.6ghz non è pochino per delle console "next" dalla durata di 8 anni almeno?
hai ragione :
si parla solo di Tflops, 1,8 contro 1,2... mi pare comunque un grosso divario considerando la stessa quantità di ram ma differente velocità.
ora mi chiedo però... 8 core non sono pochi, ok... ma 1.6ghz non è pochino per delle console "next" dalla durata di 8 anni almeno?
Mah, per me le nuove console saranno GPU centriche (GPGPU) la CPU avrà un ruolo secondario, se la GPU arriva al picco di 1,84TFLOPS, quelle CPU arriveranno al max a 200, 230GFLOPS...
GTA4Theever
25-03-2013, 20:14
scusa l'ignoranza ma servono veramente questi 1,8 ecc...Ghz per giocare ?
A naso direi che vanno benissimo. Supponendo che l'architettura sia quella piledriver o steamroller e conoscendo (più o meno) la potenza della gpu, 8 core a 1.6 ghz sono ben più che sufficienti. Anzi, c'è anche potenza in eccesso per fare altre operazioni (gestire la dashboard, registrare video ecc)
Comunque sia, in linea generale, la frequenza non significa nulla, bisogna vedere soprattutto l'ipc.
*sasha ITALIA*
25-03-2013, 22:21
hai ragione :
Mah, per me le nuove console saranno GPU centriche (GPGPU) la CPU avrà un ruolo secondario, se la GPU arriva al picco di 1,84TFLOPS, quelle CPU arriveranno al max a 200, 230GFLOPS...
A naso direi che vanno benissimo. Supponendo che l'architettura sia quella piledriver o steamroller e conoscendo (più o meno) la potenza della gpu, 8 core a 1.6 ghz sono ben più che sufficienti. Anzi, c'è anche potenza in eccesso per fare altre operazioni (gestire la dashboard, registrare video ecc)
Comunque sia, in linea generale, la frequenza non significa nulla, bisogna vedere soprattutto l'ipc.
che poi diciamola tutta, è una CPU da tablet... al giorno d'oggi tutti i sistemi sono GPUcentrici
ok.... quindi pare che : le CPU siano praticamente identiche, la differenza l'ecosistema della console? le SDK e quindi la potenzialità e semplicità nello sviluppo?
e se sono tutte oramai GPU dipendenti... che si sa delle GPU delle 2 console?
perchè in merito anche la PS4 non dice nulla
ok.... quindi pare che : le CPU siano praticamente identiche, la differenza l'ecosistema della console? le SDK e quindi la potenzialità e semplicità nello sviluppo?
e se sono tutte oramai GPU dipendenti... che si sa delle GPU delle 2 console?
perchè in merito anche la PS4 non dice nulla
Allora, la premessa obbligatoria è la seguente: prendi tutto ciò che sto per scrivere con le dovute cautele e avendo bene in mente il solito concetto ormai caro a questo thread di "aria fritta" :).
Perchè per quanto concerne la PS4 abbiamo solo un dato ufficiale riguardante la GPU, e sono i famosi 1.86 Tflops, mentre per la console MS, si hanno altri valori, ma di ufficiale nulla di nulla.
Tutto il resto sono speculazioni, la maggior parte delle quali raccolte su una lunga discussione in proposito su Neogaf dove, speculando sui Tflops delle GPU e su altri dati leaked non confermati, si avrebbe la seguente situazione:
la GPU della PS4 avrebbe una potenza computazionale simile alle AMD HD7850, forse un'anticchia in più, mentre la GPU della nuova XboX, sarebbe molto più simile alle AMD HD7770.
Ora, lo ribadisco nuovamente: estrapolare la potenza elaborativa di GPU di cui non si conosce in alcun modo l'architettura hardware, basandosi solo sui Tflops, vuol dire tutto, vuol dire meno di niente.
Però ad oggi i rumor ed il credo popolare è quanto sopra, all'incirca 7850 per Sony contro 7770 per MS.
Tra le due schede, sono stati postati benchmark ovviamente tratti dal contesto PC, esiste un rapporto di circa 2 a 1, nel senso che la 7850 alle alte risoluzioni e con filtro antialiasing a palla spara almeno il doppio dei frame al secondo rispetto alla 7770.
Come è stato fatto notare più e più volte, tuttavia, la situazione tende ad equilibrarsi scendendo di risoluzione e, soprattutto di filtri applicati: a 720p e con un banale AA 4x, la differenza tra le due schede rimane, ma sarebbe molto meno marcata. E ad oggi, nonostante le speranze di molti, il target iniziale dei primi giochi non andrà oltre i 720p secondo me.
Poi ripeto nuovamente, ragionare in ottica PC in tali confronti serve a poco, perchè comunque sia, anche se fosse, non sarebbero comunque realmente una 7850 e 7770, ma versioni fortemente customizzate che magari perdono in determinati ambiti per avvantaggiarsi di molto in altri più specifici al gaming.
che poi diciamola tutta, è una CPU da tablet... al giorno d'oggi tutti i sistemi sono GPUcentrici
Beh dai non esageriamo... AMD ha parlato di un tdp max di 25W per jaguar quad core desktop, un pò troppo per un tablet, Questa è una cpu octacore, di conseguenza consumerà pure qualcosa in più.
Certo non parliamo di un mostro di potenza, ma verosimilmente tutti i giochi gireranno su almeno 5 o 6 thread, quindi non ci saranno problemi. In ogni caso è un altro pianeta rispetto alla cpu della wiiU, che è veramente ridicola per una console del 2013.
Beh, no, danno un'indicazione sulla potenza grezza della console.
Guardando l'hw attuale di 360 e PS3:
360: CPU ~115GFLOPS e GPU: ~240GFLOPS
PS3: CPU ~180GFLOPS (con 6 SPE) e GPU: ~228GFLOPS
Quindi guardando l'unico dato confermato (GPU PS4: 1,84TFLOPS) c'è da aspettarsi un hw ~10 volte più potente dell'attuale.
zavatta_fighter
26-03-2013, 09:45
Faccio un bella domanda... considerando quello che si è visto fino ad ora con le preview dei giochi PS4.... ipotizzando una spremuta ai massimi livelli(la dove nessun uomo è mai giunto prima :asd:) della WiiU... fino a che livello questa può giungere... al 40%-50% oppure al ?% di quello si è apprezzato con questa anteprime...
Faccio un bella domanda... considerando quello che si è visto fino ad ora con le preview dei giochi PS4.... ipotizzando una spremuta ai massimi livelli(la dove nessun uomo è mai giunto prima :asd:) della WiiU... fino a che livello questa può giungere... al 40%-50% oppure al ?% di quello si è apprezzato con questa anteprime...
WiiU non arrivera' mai nemmeno ai livelli dell'ultimo God Of War su Ps3 o Tomb Raider... non scomodare le nuove generazioni :asd:
Ragazzi stiamo parlando di una console che permette 2 controller collegati ma che dimezza il framerate... ha altre peculiarità.
zavatta_fighter
26-03-2013, 10:40
;39245417']WiiU non arrivera' mai nemmeno ai livelli dell'ultimo God Of War su Ps3 o Tomb Raider... non scomodare le nuove generazioni :asd:
Ragazzi stiamo parlando di una console che permette 2 controller collegati ma che dimezza il framerate... ha altre peculiarità.
Il tono della mia domanda era volutamente ironico :) :Prrr:
*sasha ITALIA*
26-03-2013, 12:27
Beh dai non esageriamo... AMD ha parlato di un tdp max di 25W per jaguar quad core desktop, un pò troppo per un tablet, Questa è una cpu octacore, di conseguenza consumerà pure qualcosa in più.
Certo non parliamo di un mostro di potenza, ma verosimilmente tutti i giochi gireranno su almeno 5 o 6 thread, quindi non ci saranno problemi. In ogni caso è un altro pianeta rispetto alla cpu della wiiU, che è veramente ridicola per una console del 2013.
non ho usato il termine tablet a caso perchè l'architettura Jaguar è proprio destinata a tablet e netbook.
Non per niente è la risposta di AMD all'Atom di Intel.. è uno sputo di processore imho..
http://news.softpedia.com/news/Jaguar-AMD-s-First-28nm-APU-a-Response-to-Intel-Atom-Low-Power-CPUs-331010.shtml
http://hardware.hdblog.it/2013/02/21/amd-jaguar-svelati-nuovi-dettagli-sulla-microarchitettura/
non ho usato il termine tablet a caso perchè l'architettura Jaguar è proprio destinata a tablet e netbook.
Non per niente è la risposta di AMD all'Atom di Intel.. è uno sputo di processore imho..
http://news.softpedia.com/news/Jaguar-AMD-s-First-28nm-APU-a-Response-to-Intel-Atom-Low-Power-CPUs-331010.shtml
http://hardware.hdblog.it/2013/02/21/amd-jaguar-svelati-nuovi-dettagli-sulla-microarchitettura/
Ma non è proprio così. La versione "base" con TDP da 5W va a fare concorrenza all'Atom, ma quella da 25W sicuramente sarà una cpu di un altro livello.
Chiaramente rimane sempre una cpu a basso consumo, quindi sarà molto meno potente delle cpu desktop attuali, ma non fa poi così cagare. Ciò non toglie che potevano sforzarsi un pò di più.
Speriamo solo che il prezzo d'acquisto della console, viste le premesse, sia accessibile fin da subito.
zavatta_fighter
26-03-2013, 14:14
Cmq tornado in tema... mi piacerebbe che la nuova gen implementi seriamente quest' oggetto : http://www.gamesblog.it/post/109231/gdc-2013-il-ceo-di-oculus-rift-ritiene-la-realta-virtuale-la-vera-nuova-generazione
Cmq tornado in tema... mi piacerebbe che la nuova gen implementi seriamente quest' oggetto : http://www.gamesblog.it/post/109231/gdc-2013-il-ceo-di-oculus-rift-ritiene-la-realta-virtuale-la-vera-nuova-generazione
eh, anche a me..
GTA4Theever
26-03-2013, 15:46
pure me...sarebbe fantastico magari..
magari la notizia bomba di MS potrebbe essere tipo questa, che se ne esce con l'oculus rift in bundle con la consolle supportato da tutti i nuovi giochi..
"macciao"..
si certo.. sogna sogna :D
NoPlaceToHide
26-03-2013, 16:40
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1d/Virtual-Boy-Set.png/200px-Virtual-Boy-Set.png
Ci riproviamo?
Poi il vomito sul tappeto chi lo pulisce?
zavatta_fighter
26-03-2013, 16:51
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1d/Virtual-Boy-Set.png/200px-Virtual-Boy-Set.png
Ci riproviamo?
Poi il vomito sul tappeto chi lo pulisce?
Naaa... questa si supera facile... ovviamente nel bundle ci sarà un bel porta vomito in 2 versioni, la arcade con una busta sotto stile aspirapolvere e la deluxe con un bel secchio in vero finto titanio
Naaa... questa si supera facile... ovviamente nel bundle ci sarà un bel porta vomito in 2 versioni, la arcade con una busta sotto stile aspirapolvere e la deluxe con un bel secchio in vero finto titanio
o il secchio con la chinghia come per dare la biada ai cavalli!
http://www.chicksaddlery.com/Merchant2/graphics/00000001/MFB656.JPG
Per quel che vale:
Stewart Gilray: Now we are working on PS4 and are incredibly excited by that prospect for the future. Weve had no communication at all with Microsoft on their new system, so I really cant comment on that at all. But PS4 seems like a fantastic system, weve had kits for a while, and it is as people say, incredibly easy to develop for, as it is a lot closer to a PC system than ever before. Some of the ideas Sony have for the way it all works are truly inspiring and we are happy to be working with them again.
Forse alla MS c'è stata un'epidemia e son tutti zombie :D.
Fonte:
http://www.gamesabyss.com/in-odd-we-trust-an-interview-with-oddworld-inhabitants/
Dopo aver visto il video di gameplay di battlefield 4 sono un pò preoccupato... sostanzialmente è uguale al 3 con le texture migliorate e qualche effetto di luce cambiato ma, nonostante cio, su console la risoluzione sarà 1280x720. Dopo l'entusiasmo iniziale inizio a temere anche io che abbiano giocato un pò troppo al ribasso sulle specifiche hardware.
Dopo aver visto il video di gameplay di battlefield 4 sono un pò preoccupato... sostanzialmente è uguale al 3 con le texture migliorate e qualche effetto di luce cambiato ma, nonostante cio, su console la risoluzione sarà 1280x720. Dopo l'entusiasmo iniziale inizio a temere anche io che abbiano giocato un pò troppo al ribasso sulle specifiche hardware.
mah non direi dai, siamo agli inizi, i primi giochi saranno per buona parte multigenerazione.. vi ricordate COD2 all'usicte delle nuove consolle? era identico in tutte le versioni e visivamente era abbastanza sotto tono se lo paragoniamo alle attuali produzioni..
non mi aspetto un supersalto se non cominciare a vedere gradualmente qualcosa piano piano..
diamo un paio d'anni per vedere qualcosa di davvero nuovo.. io sono fiducioso.
poi dal gameplay non possiamo dire, magari (come mi è sembrato) vi saranno ambienti vasti..
alexbands
27-03-2013, 12:48
si ma infatti è ovvio, specialmente questi titoloni "seriali" che basta che fanno un gioco ogni 1-2 anni sapendo già di vendere, usciranno praticamente al lancio della console con titoli poco diversi da quelli per la gen vecchia. Vi ricordate il primo battlefield 2 (modern combat) per xbox 360? io si perchè me lo diedero in bundle con la console :asd: grafica da ps2 o poco più :muro:
si ma infatti è ovvio, specialmente questi titoloni "seriali" che basta che fanno un gioco ogni 1-2 anni sapendo già di vendere, usciranno praticamente al lancio della console con titoli poco diversi da quelli per la gen vecchia. Vi ricordate il primo battlefield 2 (modern combat) per xbox 360? io si perchè me lo diedero in bundle con la console :asd: grafica da ps2 o poco più :muro:
si era lo stesso solo in "HD Ready" :)
titolo tra l'altro parecchio sotto tono..
che poi con BF2 c'entrava niente niene niente.. :D
alexbands
27-03-2013, 13:14
ah boh questo non lo so non sono un esperto, non è il mio genere... so solo che lo giocai un pò per provare la console (presi un offerta con 3 giochi che alla fine non mi piacevano, geniale :D) e poi appena ne ebbi l'occasione fui felice dei 5 euro di valutazione di gamestop (a ripensarci era pure una buona valutazione :sofico: ) e ne aggiunsi altri 5 per prendere burnout paradise :asd:
ah boh questo non lo so non sono un esperto, non è il mio genere... so solo che lo giocai un pò per provare la console (presi un offerta con 3 giochi che alla fine non mi piacevano, geniale :D) e poi appena ne ebbi l'occasione fui felice dei 5 euro di valutazione di gamestop (a ripensarci era pure una buona valutazione :sofico: ) e ne aggiunsi altri 5 per prendere burnout paradise :asd:
si beh per dire che in effetti all'inizio difficilmente trovi "il salto", nel mio commento criticavo quel battlefield perchè era a mio avviso una commercialata.. :)
*sasha ITALIA*
27-03-2013, 20:25
avete visto BATTLEFIELD 4 vero..?!?!
http://www.youtube.com/watch?v=U8HVQXkeU8U
-Mariello-
27-03-2013, 20:30
Non mi sembra proprio versione console...
Quella è la versione pc, si vedono i comandi da tastiera.... ma immagino che sulle Next Gen la grafica sarà equiparabile
Graficamente è Battlefield 3 per pc con texture migliorate e meno lens flare, tant'è che sul thread ufficiale di là l'abbiamo simpaticamente rinominato battlefield 3.5 :asd:
tecnologico
27-03-2013, 20:58
belli i teli al vento...
NoPlaceToHide
27-03-2013, 21:20
ma le animazioni di passaggio da piedi a macchina e viceversa?
ma le animazioni di passaggio da piedi a macchina e viceversa?
sono talmente supersoldati che per la velocita non ce ne siamo accorti :asd: ...cmqanche io sono rimasto un po "infastidito" dalla non animazione, potevano metterci qualcosa.
cmq non vorrei lamerare, ma sembra battlefield 3 migliorato, e non credo che su next gen sia così, ma si vedrà...
Quella è la versione pc, si vedono i comandi da tastiera.... ma immagino che sulle Next Gen la grafica sarà equiparabile
Tenete presente che la demo girava su pc dotato di Radeon 7990. Le nuove console, per quanto l'ottimizzazione faccia miracoli, non possono garantire la stessa resa con l'hardware di cui sono dotate, infatti si parla di risoluzione 720p e qualche effetto di contorno limato.
*sasha ITALIA*
28-03-2013, 07:24
METAL GEAR SOLID V - THE PHANTOM PAIN
http://m.youtube.com/watch?v=xw5t45tEPWQ
Tenete presente che la demo girava su pc dotato di Radeon 7990. Le nuove console, per quanto l'ottimizzazione faccia miracoli, non possono garantire la stessa resa con l'hardware di cui sono dotate, infatti si parla di risoluzione 720p e qualche effetto di contorno limato.
è già stato dimostrato che una scheda video equivalente su pc non ha la stessa resa su console, con la scheda simile ad una xbox 360 su un pc a oggi non farebbe girare bf3 in hd come su console .... per cui si, reputo che l'attuale grafica mostrata su pc alla fine sarà equivalente a quella mostrata sulle prossime console.
è già stato dimostrato che una scheda video equivalente su pc non ha la stessa resa su console, con la scheda simile ad una xbox 360 su un pc a oggi non farebbe girare bf3 in hd come su console .... per cui si, reputo che l'attuale grafica mostrata su pc alla fine sarà equivalente a quella mostrata sulle prossime console.
Dimostrato da chi scusa ? Io ti posso dimostrare (basta che vai su youtube per verificare) che una 8800 GTS fa girare BF3 con dettagli e framerate superiori rispetto alla versione 360... eppure tra Ati Xenos e G80 c'è solo "mezza" generazione di differenza.
Cmq, è unitile tornare su questo discorso e non voglio assolutamente scatenare frames... io dico che non ce la farà mai, tu invece dici di si, vedremo tra qualche mese chi ha ragione :D
Tenete presente che la demo girava su pc dotato di Radeon 7990. Le nuove console, per quanto l'ottimizzazione faccia miracoli, non possono garantire la stessa resa con l'hardware di cui sono dotate
queste sono cazzate (niente di personale, intendo quello che la massa crede) figlie della politica di giustificare spese assurde per gpu inutili, nel senso che quella demo può benissimo girare su una gpu inferiore, pure della serie 7800, ma è meglio pubblicizzare quelle superiori, altrimenti chi le compra?....
il succo è che non credo alla farsa settaggi massimi = gpu top o vice.....che facciano volontariamente la versione ps4 inferiore rientra tutto in questa politica
*sasha ITALIA*
28-03-2013, 13:06
Dimostrato da chi scusa ? Io ti posso dimostrare (basta che vai su youtube per verificare) che una 8800 GTS fa girare BF3 con dettagli e framerate superiori rispetto alla versione 360... eppure tra Ati Xenos e G80 c'è solo "mezza" generazione di differenza.
Cmq, è unitile tornare su questo discorso e non voglio assolutamente scatenare frames... io dico che non ce la farà mai, tu invece dici di si, vedremo tra qualche mese chi ha ragione :D
Io non sono per niente d'accordo, GPU a parte ricordiamoci che scatolette come PS3 hanno solo 256Mb di RAM di sistema e fanno girare prodotti da capogiro.
IMHO la qualità attuale PC verrà raggiunta e sorpassata anche se credo che questa volta i PC avranno presto la meglio : prima si realizzavano costose conversioni da architetture esotiche ad X86 mentre d'ora in avanti essendo tutte e 3 le architetture identiche (PC, PS4, Xbox Next) i PC potranno solo beneficiare di frequenze più elevate e maggiore memoria.
Perché una 8800GTS? Forse sarebbe meglio una 6800Ultra visto che la GPU di PS3 è una via di mezzo tra questa ed una 7800GTX.
perché la versione console è sviluppata per una configurazione, quella PC per 1000 configurazioni.
vien da se che a parità d'hardware la console dovrebbe rendere di più.
certo le nuove console non avranno la grafica PC di Battlefield 4 (o 3.5 :p ) ma sarà 720p upscalato, questo ce l'hanno già detto, ma non è detto che in generale non arrivino a quella grafica (o migliore) in fullhd.
Per me quella grafica in fullhd è fattibile con quell'hardware se ci lavorano su, ma come hai detto troppo presto per dirlo, aspettiamo.
...alla precisa domanda se Battlefield 4 sarà in grado di offrire 60 FPS sulle nuove console, Lars Gustavsson risponde: “E ‘difficile da dire. Ad esempio, la demo di oggi su PC gira a 60 FPS. Dobbiamo ancora vedere che cosa questo motore (Frostbite 3) può fare mentre si spingono i suoi limiti.”
Fonte:
http://www.bluranocchio.com/battlefield-4-su-console-30-fps-activision-mostra-il-fotorealismo
Io non sono per niente d'accordo, GPU a parte ricordiamoci che scatolette come PS3 hanno solo 256Mb di RAM di sistema e fanno girare prodotti da capogiro.
IMHO la qualità attuale PC verrà raggiunta e sorpassata anche se credo che questa volta i PC avranno presto la meglio : prima si realizzavano costose conversioni da architetture esotiche ad X86 mentre d'ora in avanti essendo tutte e 3 le architetture identiche (PC, PS4, Xbox Next) i PC potranno solo beneficiare di frequenze più elevate e maggiore memoria.
perché la versione console è sviluppata per una configurazione, quella PC per 1000 configurazioni.
vien da se che a parità d'hardware la console dovrebbe rendere di più.
certo le nuove console non avranno la grafica PC di Battlefield 4 (o 3.5 :p ) ma sarà 720p upscalato, questo ce l'hanno già detto, ma non è detto che in generale non arrivino a quella grafica (o migliore) in fullhd.
Per me quella grafica in fullhd è fattibile con quell'hardware se ci lavorano su, ma come hai detto troppo presto per dirlo, aspettiamo.
Io stavo facendo un altro discorso:
Ci si chiedeva se la versione console di Battlefield 4 avrà una grafica uguale a quella del video mostrato ieri.
Io ho risposto: se per far girare battlefield 4 su pc in 1920x1080 a 60 fps fissi dovesse effettivamente servire una 7990 (che poi è sicuramente una menata perchè, texture a parte, non vedo niente di così diverso da BF3 che con una 680 o una 7970 vola), non ritengo che su playstation possa girare in 1920x1080 a 60 fissi con lo stesso livello di dettaglio perchè, per quanto si possa ottimizzare, la capacità computazionale di una 7990 è 4 volte superiore a quella dell'IGP di PS4. dani&l, al contrario, ritiene che la cosa sia fattibile. Stop.
Detto questo, se parliamo di prestazioni a parità di hardware o di riuscire ad equiparare l'attuale qualità raggiunta su pc, ovviamente sono perfettamente d'accordo con voi.
Per finire, se anche la grafica non sarà perfettamente uguale non è importante, basta che correggano i difetti del gioco che tutti conosciamo (hitbox, distruzione, assenza del comandante, feeling di alcune armi)
Perché una 8800GTS? Forse sarebbe meglio una 6800Ultra visto che la GPU di PS3 è una via di mezzo tra questa ed una 7800GTX.
si, la 8800GTS c'entra poco, sono uscite ben dopo le consolle considerndo appunto la poca ram ed il resto..
che sarà meglio la versione PC probabile..
che sia un salto da BF3 consolle a BF4 consolle next è quello che ci aspettiamo di vedere, più o meno grande che sia.. :)
ma tirando in ballo sempre spec. da pc si rischia di cadere sempre sulla stessa cosa..
comunque sia, io sono soddisfatto di quanto visto, ma mi aspetto di vedere altro, attendo fiducioso l'E3 :)
si, la 8800GTS c'entra poco, sono uscite ben dopo le consolle considerndo appunto la poca ram ed il resto..
che sarà meglio la versione PC probabile..
che sia un salto da BF3 consolle a BF4 consolle next è quello che ci aspettiamo di vedere, più o meno grande che sia.. :)
ma tirando in ballo sempre spec. da pc si rischia di cadere sempre sulla stessa cosa..
comunque sia, io sono soddisfatto di quanto visto, ma mi aspetto di vedere altro, attendo fiducioso l'E3 :)
Ad onor del vero la serie 8800 è uscita dopo l'X360 ma prima della PS3.
Cmq il salto dalle console attuali ovviamente sarà enorme, penso che ci sia poco da discutere su questo :asd:
Ad onor del vero la serie 8800 è uscita dopo l'X360 ma prima della PS3.
Cmq il salto dalle console attuali ovviamente sarà enorme, penso che ci sia poco da discutere su questo :asd:
me le ricordavo più distanti..
ah la memoria.. :)
Yngwie74
28-03-2013, 17:20
DICE su PlayStation 4 e Xbox 720: Le caratteristiche hardware definitive sono ancora un mistero
L'executive producer di DICE, Patrick Bach, ha affermato che, per quanto riguarda le macchine da gioco di prossima generazione i dettagli scarseggiano ancora.
"Non so se qualcuno ha già a disposizione gli hardware next gen, onestamente", ha affermato Bach, "ci sono alcune versioni di questi, ma qualcuno ha l'hardware definitivo? Sappiamo veramente quali siano le caratteristiche complete?" A quanto pare, regna ancora l'incertezza sulle caratteristiche definitive delle nuove console "ci sono specifiche e hardware in fase alpha, ma nessuno sa esattamente quanto siano fedeli alla versione finale. L'unica cosa che posso dire è che noi ci muoviamo cercando di raggiungere nuovi standard, per poi scalarli verso il basso in modo da far funzionare le cose su Xbox 360 e PlayStation 3".
D'altra parte, lo stesso video di Battlefield 4 va considerato una sorta di pre-alpha del gioco, un'idea di come dovrebbe essere il gioco ma l'ottimizzazione sugli hardware delle console attuali dev'essere ancora ampiamente effettuata.
Fonte mupltiplayer.it
Fermo restando che sarebbe meglio evitare gli inutili pc vs console che si ripropongono a giorni alterni su questo thread e su quello della PS4, credo che il 720p di BF4 sulle console next sia motivato sopra. Non avendo le versioni definitive ma dei devkit alpha, dato che il tempo e' denaro, questi realizzano per PS3 e X360 e dopo portano su next alla benemeglio per ottimizzare il rientro in $. O piu' probabilmente, se l'architettura lo consentira', scaleranno come capita la versione PC. Se un titolo di lancio girera' a 720p non mi preoccupo, se dopo un anno dall'uscita, invece, dovessimo essere ancora al palo la sitazione sarebbe ben diversa.
*sasha ITALIA*
28-03-2013, 20:16
Io stavo facendo un altro discorso:
Ci si chiedeva se la versione console di Battlefield 4 avrà una grafica uguale a quella del video mostrato ieri.
Io ho risposto: se per far girare battlefield 4 su pc in 1920x1080 a 60 fps fissi dovesse effettivamente servire una 7990 (che poi è sicuramente una menata perchè, texture a parte, non vedo niente di così diverso da BF3 che con una 680 o una 7970 vola), non ritengo che su playstation possa girare in 1920x1080 a 60 fissi con lo stesso livello di dettaglio perchè, per quanto si possa ottimizzare, la capacità computazionale di una 7990 è 4 volte superiore a quella dell'IGP di PS4. dani&l, al contrario, ritiene che la cosa sia fattibile. Stop.
Detto questo, se parliamo di prestazioni a parità di hardware o di riuscire ad equiparare l'attuale qualità raggiunta su pc, ovviamente sono perfettamente d'accordo con voi.
Per finire, se anche la grafica non sarà perfettamente uguale non è importante, basta che correggano i difetti del gioco che tutti conosciamo (hitbox, distruzione, assenza del comandante, feeling di alcune armi)
Per me sbagli approccio; semplicemente un titolo PC non potrà mai essere tanto ottimizzato per un hardware ben preciso. La potenza computazionale é pertanto relativa, molta della sua potenza andrà sempre sprecata su PC.
Fonte mupltiplayer.it
Fermo restando che sarebbe meglio evitare gli inutili pc vs console che si ripropongono a giorni alterni su questo thread e su quello della PS4, credo che il 720p di BF4 sulle console next sia motivato sopra. Non avendo le versioni definitive ma dei devkit alpha, dato che il tempo e' denaro, questi realizzano per PS3 e X360 e dopo portano su next alla benemeglio per ottimizzare il rientro in $. O piu' probabilmente, se l'architettura lo consentira', scaleranno come capita la versione PC. Se un titolo di lancio girera' a 720p non mi preoccupo, se dopo un anno dall'uscita, invece, dovessimo essere ancora al palo la sitazione sarebbe ben diversa.
Ma è possibile che a 6 mesi dal lancio nè Sony nè Microsoft abbiano fornito agli sviluppatori una macchina con hardware definitivo ? :eek:
Fonte mupltiplayer.it
a dire il vero mi sembra di aver capito il contrario..
L'unica cosa che posso dire è che noi ci muoviamo cercando di raggiungere nuovi standard, per poi scalarli verso il basso in modo da far funzionare le cose su Xbox 360 e PlayStation 3
non sviluppano per le vecchie per poi portarle sulle nuove, ma partono con un presupposto di "questo è il top", adesso lo castriamo per farlo andare sulle piccole.
non so però se il top che dicono è il top sulle specifiche delle nuove macchine o il top ipotetico raggiungibile col motore..
anche se alla fine M.it fa una ripresa sul fatto che quando mostrato sia una sorta di alpha ancora da ottimizzare a dovere..
non capisco se effettivamente si puà pensare a margini di migioramento, insomma se è il top, ottimizza fin che vuoi, ma se è davvero così avanti dubito che puoi fare cose migliori sulle vecchie.. anzi, la vedo già impossibile far stare quello che abbiamo visto sulle attuali.. forse sulle nuove..
Ma è possibile che a 6 mesi dal lancio nè Sony nè Microsoft abbiano fornito agli sviluppatori una macchina con hardware definitivo ? :eek:
non la vedo così impossibile.. forse avranno degli assemblati che sono identici alla finale per il 95%, e la mettono giu così come se fosse ancora tutto da scoprire solo per alimentare hype secondo me :)
Secondo me non sono per nulla sicuri della data di lancio... Microsoft nemmeno si sa quando la presenta, se la presenta o se esiste sta benedetta console :asd:
ma se hanno i devkit già da un pò ??
ma se hanno i devkit già da un pò ??
possono essere devkit non definitivi.. magari un po al ribasso.. o no?
possono essere devkit non definitivi.. magari un po al ribasso.. o no?
Appunto.
Francamente credevo che le console in versione definitiva (quantomeno la PS4) fossero già a disposizione degli sviluppatori dall'inizio dell'anno.
Sono daccordo; mi sembra alquanto strano. Prima di tutto Sony ha dichiarato diciamo il grosso delle spec ufficiali,
è vero che ha anche specificato che potrebbero essere soggette a modifiche, ma se dovesse avvenire un ridimensionamento
verso il basso sarebbe un autogol clamoroso. Ovviamente al contrario qualsiasi improvement sarebbe graditissimo.
:mbe:
Sono daccordo; mi sembra alquanto strano. Prima di tutto Sony ha dichiarato diciamo il grosso delle spec ufficiali,
è vero che ha anche specificato che potrebbero essere soggette a modifiche, ma se dovesse avvenire un ridimensionamento
verso il basso sarebbe un autogol clamoroso. Ovviamente al contrario qualsiasi improvement sarebbe graditissimo.
ma no vedrete, avrà distribuito un devkit con le specifiche di massima e una potenza il 90% della definitiva.
la definitiva la consegnerà successivamente per i tests ma di certo non potrà essere peggiore di quella attuale.. nel peggiore dei casi resterà quella.
Secondo i rumors l'hw con il tempo ha già ricevuto un ridimensionamento, la Ram inizialmente (anche se di soli 4GB) aveva bandwidth di 192GB/s, anche il BUS verso la CPU era più ampio, la CPU però era 4core.
Da VGLEAKS http://www.vgleaks.com/playstation-4-architecture-evolution-over-time/
metà 2011:
http://i.picresize.com/images/2013/03/29/42z8g.jpg
da inizio 2013 si è passato a questo:
http://i.picresize.com/images/2013/03/29/aqId.jpg
Poi per ultima l'aggiunta di altri 4GB di ram alla presentazione.
Se l'hw è già fissato possono agire solo sulle frequenze di CPU e GPU, sempre secondo i leaks gli 1,84TFLOPS sono relativi alla GPU cloccata a 800Mhz, basterebbe portarla (se possibile) a 900Mhz per farle superare i 2TFLOPS. (1GHz per 2,3TFLOPS).
*sasha ITALIA*
29-03-2013, 20:24
UNREAL ENGINE 4
http://www.youtube.com/watch?v=kr2oHPSJ0m8
ma è in real time????
UNREAL ENGINE 4
http://www.youtube.com/watch?v=kr2oHPSJ0m8
ma è in real time????
*_* spettacolo...sembra in real time..anche se qualcosa di ritoccato c'è... :/
*sasha ITALIA*
29-03-2013, 23:30
*_* spettacolo...sembra in real time..anche se qualcosa di ritoccato c'è... :/
gira su una GTX 680!
gira su una GTX 680!
una Gtx680? E dove lo dice?
*sasha ITALIA*
30-03-2013, 10:19
una Gtx680? E dove lo dice?
http://www.geforce.com/whats-new/articles/infiltrator-gtx-680-powered-unreal-engine-4-tech-demo-unveiled
http://kotaku.com/impressive-unreal-engine-4-graphics-demo-infiltrator-462820497
Bella demo
Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2
*sasha ITALIA*
31-03-2013, 23:18
http://i.imgur.com/HxMRhIz.jpg
tecnologico
01-04-2013, 10:10
la linea verde rappresenta la top di gamma del periodo?
alexbands
01-04-2013, 13:11
ci vorrebbe un grafico, forse impossibile da realizzare, che fa un confronto tra le qualità dei giochi, non dei flops :asd:
Comunque non capisco perchè si continua con sti paragoni pc-console che hanno la sola utilità di scatenare potenzialmente dei flames :D
praticamente escono già sconfitte sul piano delle performance, e in generale con le console... ci sta, si gioca sul fattore ottimizzazione.
ma la 720 parte anche più sotto della PS4... LOL
dopo anni e anni di 360 (avendo anche avuto, e venduto, la PS3) la microsoft mi spara sto FAIL ?
ma capperi.
AndryTAS
01-04-2013, 16:38
Ricordiamo che le console montano AMD quindi sappiamo quanto sia brava NVIDIA a far vedere le potenzialità delle propie schede in queste occasioni...:mc:
Per quanto riguarda la tech demo è sicuramente stupenda ma non fà gridare a nessun miracolo semplicemente perchè sono sempre state anni luce dai giochi realizzati...esistono dai tempi della geforce DDR...:D anzi direi dalle Voodoo e Matrox...:D
praticamente escono già sconfitte sul piano delle performance, e in generale con le console... ci sta, si gioca sul fattore ottimizzazione.
dopo anni e anni di 360 (avendo anche avuto, e venduto, la PS3) la microsoft mi spara sto FAIL ?
ma capperi.
?
non si sa ancora nessuna notizia ufficiale di microsoft, per adesso sono tutti rumor ecc..
*sasha ITALIA*
01-04-2013, 23:44
?
non si sa ancora nessuna notizia ufficiale di microsoft, per adesso sono tutti rumor ecc..
si ma i rumor su PS4 si sono rivelato totalmente fondati (anzi, si è passati da 4 a 8 GB GDDR5, Sony per me ha atteso per lasciare MS a bocca aperta) e gli stessi developer hanno dichiarato le specifiche hardware..
il silenzio di Microsoft significa per me due cose, o "noi mostreremo meglio il nostro prodotto" o " ommmerda dobbiamo fare qualcosa."
tecnologico
02-04-2013, 00:54
per me è la seconda :asd:
però mi sembra strano che non conoscesse già le specifiche..voglio dire..non è che si tratta di pluto e paperino...
cmq non credo che sul fronte specifiche si possano fare rivoluzioni in 2 mesi...al massimo te ne esci mettendo in bundle qualcosa di nuovo..tipo oculus o simili...
che poi con ste nuove console che altro non sono che pc ricarrozzati (ed ecco che la steambox non è più na cazzata) fare paragoni hw sarà immediato per tutti..quindi se sei sotto sei sotto e basta. ai tempi ps3 vs 360 viste le personalizzazioni hw era impossibile capire quale fosse davvero meglio...
per me è la seconda :asd:
però mi sembra strano che non conoscesse già le specifiche..voglio dire..non è che si tratta di pluto e paperino...
cmq non credo che sul fronte specifiche si possano fare rivoluzioni in 2 mesi...al massimo te ne esci mettendo in bundle qualcosa di nuovo..tipo oculus o simili...
che poi con ste nuove console che altro non sono che pc ricarrozzati (ed ecco che la steambox non è più na cazzata) fare paragoni hw sarà immediato per tutti..quindi se sei sotto sei sotto e basta. ai tempi ps3 vs 360 viste le personalizzazioni hw era impossibile capire quale fosse davvero meglio...
steambox rimane una "caxxata" confrontata alle console se l'hw è espandibile, perchè de facto diventa un pc con un case da salotto ma che l'anno successivo se vuoi il nuovo battlefied 12 in versione huber devi cambiare la scheda video etc..etc..
Per il resto la steambox rimane un'ottima alternativa per avere un "all-in-one" personalizzabile e non limitato al marketplace o dai vincoli microzozz / $ony.
Per il resto è vero, se usano praticamente la stessa architettura, a livello puramente numerico si sa già chi ha quella marcia in più tra le due console... da un lato lo preferisco, perchè cosi la differenza la faranno i servizi , le esclusive, etc...
Secondo me punteranno tutto all'iterazione uomo-macchina con il kinect, il problema sarà che a me che interessano di più le esclusive del fatto che l'xbox capisca da solo di andare su youporn perchè il sensore nota un'afflusso di sangue maggiore nelle parti basse ... :D
Secondo me lo steambox potrebbe portare l'ottimizzazione in ambito PC.
Anche fosse una configurazione diversa ogni 2 anni (per via degli upgrade),
Gli sviluppatori avrebbero solo quelle come riferimento, e non millemila, come oggi. Tutto IMHO. ;)
Secondo me lo steambox potrebbe portare l'ottimizzazione in ambito PC.
Anche fosse una configurazione diversa ogni 2 anni (per via degli upgrade),
Gli sviluppatori avrebbero solo quelle come riferimento, e non millemila, come oggi. Tutto IMHO. ;)
il bacino d'utenza pc con il bacino d'utenza pc con steambox sarà nettamente diverso, avresti ragione se il 90% di chi gioca su pc decidesse di cambiare il proprio pc per uno steambox, in realtà la vedo difficile, faranno giochi con marchi "ottimizzati con steambox" ma che di ottimizzato hanno ben poco... insomma la vedo sempre un pò diversa da paragonare ad un mondo chiuso come quello della console, con i suoi pro e contro.
tecnologico
02-04-2013, 10:09
bah, io andrò al solito su quella a grafica migliore a patto che, se si tratterà di sony, che non ci siano troppe minchiate alla gt5.
il bacino d'utenza pc con il bacino d'utenza pc con steambox sarà nettamente diverso, avresti ragione se il 90% di chi gioca su pc decidesse di cambiare il proprio pc per uno steambox, in realtà la vedo difficile, faranno giochi con marchi "ottimizzati con steambox" ma che di ottimizzato hanno ben poco... insomma la vedo sempre un pò diversa da paragonare ad un mondo chiuso come quello della console, con i suoi pro e contro.
Nel caso della steambox per gettare lo standard non servirà venderne tante od addirittura acquistarla ed è questa la differenza.
io sono dall'idea che le consolle saranno praticamente uguale (parlado di specifiche), ci sara qualcosa di diverso ovviamente, ma non credano che siano diversissime, anche perche dopo gli sviluppatori come fanno? 10 versioni diversi a ogni gioco? non credo dai...
Watch out :
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=newssearch&cd=1&cad=rja&ved=0CC0QqQIoADAA&url=http%3A%2F%2Fwww.webnews.it%2F2013%2F04%2F03%2Fps4-un-perfetto-pc-da-gioco-debutto-a-ottobre%2F&ei=7GlcUfWVE8KS7AbG8oDoCA&usg=AFQjCNGvyqOR_YpKwmioYbCtzyL_nudlnA&bvm=bv.44697112,d.ZGU
:eek:
Secondo me impossibile a 350€, ma credevo fosse impossibile anche il rumor sugli 8gb GDDR5.........sperem
Sto scrivendo da smartphone, sono impedito e non riesco a linkare la fonte, ma sembra che un senior developer di Ubisoft ha dichiarato che, la nuova xbox "Will be aligned with what Sony announced".
Qualsiasi cosa voglia intendere, speriamo bene.
Sto scrivendo da smartphone, sono impedito e non riesco a linkare la fonte, ma sembra che un senior developer di Ubisoft ha dichiarato che, la nuova xbox "Will be aligned with what Sony announced".
Qualsiasi cosa voglia intendere, speriamo bene.
ci spero..
Watch out :
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=newssearch&cd=1&cad=rja&ved=0CC0QqQIoADAA&url=http%3A%2F%2Fwww.webnews.it%2F2013%2F04%2F03%2Fps4-un-perfetto-pc-da-gioco-debutto-a-ottobre%2F&ei=7GlcUfWVE8KS7AbG8oDoCA&usg=AFQjCNGvyqOR_YpKwmioYbCtzyL_nudlnA&bvm=bv.44697112,d.ZGU
Secondo me impossibile a 350€, ma credevo fosse impossibile anche il rumor sugli 8gb GDDR5.........sperem
Vabbhè la sparata della ram è puro marketing. Il 70% degli utenti steam ha un SO a 64 bit: il problema della memoria ce lo trasciniamo dietro a causa delle conversioni da console.
Ad ogni modo a quel prezzo sarebbe molto interessante.
Watch out :
350€.. dai dentro 3giochi al GS adesso e ti fanno 150€ di sconto sulla nuova.. dai dentro la consolle vecchia per qualche €, boh una 50ina€.. a
con 150€ di porti a casa la consolle nuova..
brucerebbero il mercato secondo me..
secondo me difficilmente la vedremo sotto i 400€ (il modello base), ma anche qui, ci spero, vediamo.
Fosse 400€ mia subbito.
Ma in generale sotto i 550 mi starebbe ancora bene
A 350€ credo sia assolutamente impensabile.
Dovrebbero vendere violentemente sottocosto e non la vedo come una cosa probabile.
Per me sará, come al solito, sui 600 al lancio con i soliti cali sintomatici dopo tot mesi.
Io la penderò quando starà intorno ai 350 molto probabilmente.
Poi oh, se vogliono stupirmi con effetti speciali meglio per me. E loro avrebbero un altro early adopter ;)
Endy.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
-Mariello-
04-04-2013, 11:47
Ricordo che oggi la ps3 superslim costa 299€ ufficialmente. :D Quindi dimenticate la possibilità che la ps4 costi meno di 400€ :fagiano:
A 350€ credo sia assolutamente impensabile.
Dovrebbero vendere violentemente sottocosto e non la vedo come una cosa probabile.
Per me sará, come al solito, sui 600 al lancio con i soliti cali sintomatici dopo tot mesi.
Io la penderò quando starà intorno ai 350 molto probabilmente.
Poi oh, se vogliono stupirmi con effetti speciali meglio per me. E loro avrebbero un altro early adopter ;)
Endy.
A 600€ fanno il floppone... siamo in pieno periodo di crisi 600€ è uno stipendio per tanti.
Ricordo che oggi la ps3 superslim costa 299€ ufficialmente. :D Quindi dimenticate la possibilità che la ps4 costi meno di 400€ :fagiano:
Prevedo un taglio netto del costo della superslim ad almeno 249€ se non a 209/199€ con l'uscita della PS4 che anche secondo me non sarà venduta a 350€ ma ad almeno 400 (399€ come fan sempre).
Anche se il prezzo sarà abbastanza basso come sopra io aspetterò un po' di tempo per visionare i primi feedback, non dimentico le prime ps3 con problemi di surriscaldamento, ect.
Secondo me costerà 400 euro. Se costa di più, si scavano la fossa da soli. La Sony ultimamente non si sta muovendo malaccio, quindi presumo che non faranno una mossa troppo stupida come metterla a più di 500 euro.
Ho letto stamane una news dove parlavano di $800 al lancio :O (quindi conferma i 600 euro al lancio)
-Mariello-
04-04-2013, 12:15
Prevedo un taglio netto del costo della superslim ad almeno 249€ se non a 209/199€ con l'uscita della PS4 che anche secondo me non sarà venduta a 350€ ma ad almeno 400 (399€ come fan sempre).
Anche se il prezzo sarà abbastanza basso come sopra io aspetterò un po' di tempo per visionare i primi feedback, non dimentico le prime ps3 con problemi di surriscaldamento, ect.
Beh si ovvio che taglieranno il prezzo della ps3 all'uscita della ps4.
600€ sono più probabili..
600€ in periodo di crisi? Auguri :asd:
$899 (australiani , circa 730 euro) https://ebgames.com.au/ps4-154706-PlayStation-4-Console-Placeholder-Price-PlayStation-4
£499 scontato ora a £399 ( 590 euro, scontato ora a 470 euro ) http://shopto.net/video%20games/ps4/PS4HW00-playstation-4-console
comunque confermano un pò la tendenza che starà sui 600 euri...
600€ in periodo di crisi? Auguri :asd:
crisi o non crisi se riescono a vendere ancora cellulari a 700/800€ al lancio vuol dire che una buona fetta di mercato riescono ancora a prendersela nonostante i prezzi alti, vedremo che strategia adotterà Sony.
io aspetto direttamente la slim e chi s'è visto s'è visto :stordita:
Rezael87
04-04-2013, 12:42
Speravo fossimo sui 400€ massimo al dayone.. Se partiamo da 600€ subito conviene aspettare il primo abbassamento di prezzo.
crisi o non crisi se riescono a vendere ancora cellulari a 700/800€ al lancio vuol dire che una buona fetta di mercato riescono ancora a prendersela nonostante i prezzi alti, vedremo che strategia adotterà Sony.
Il mercato degli Smartphone non è minimamente paragonabile a quello console... il paragone non ha senso.
Rezael87
04-04-2013, 12:47
Vabbe ma lo smartphone non centra con le console.. E poi se ci fossero anche per le console piani di abbonamento allora ok.
Vabbe ma lo smartphone non centra con le console.. E poi se ci fossero anche per le console piani di abbonamento allora ok.
Paragono la crisi con la disponibilità di una persona a pagare per tale prodotto e non i vari mercati tra loro, se ci fosse veramente crisi nessuno si sognerebbe di spendere certe cifre per comprare qualcosa che non potrebbe permettersi.
Paragono la crisi con la disponibilità di una persona a pagare per tale prodotto e non i vari mercati tra loro, se ci fosse veramente crisi nessuno si sognerebbe di spendere certe cifre per comprare qualcosa che non potrebbe permettersi.
Un conto è pagare una cosa a rate in 24/48 mesi, un conto è sganciare 600/700€ tutti in un colpo.
Comunque che facciano come meglio credono, tanto sarà un flop a quel prezzo e dopo poco tempo faranno un sostanzioso taglio :asd:
Un conto è pagare una cosa a rate in 24/48 mesi, un conto è sganciare 600/700€ tutti in un colpo.
Comunque che facciano come meglio credono, tanto sarà un flop a quel prezzo e dopo poco tempo faranno un sostanzioso taglio :asd:
La lanciassero a 400€ farebbero di sicuro un day one aggressivo, ma bisogna vedere quanto ci rimetterebbero nell'insieme.
Boh, la ps3 all'uscita non stava sui 650? Mi pare strano abbassino il livello di entrata cosí tanto.
Poi tutto può essere ;)
Endy. P.s. Ciao Oasis, long time no see ;)
Alessiuccio
04-04-2013, 13:18
Io ricordo a tutti le 899.000 lire della Playstation 2 al momento del lancio...
La lanciassero a 400€ farebbero di sicuro un day one aggressivo, ma bisogna vedere quanto ci rimetterebbero nell'insieme.
Boh, la ps3 all'uscita non stava sui 650? Mi pare strano abbassino il livello di entrata cosí tanto.
Poi tutto può essere ;)
dipende dai costi di produzione, il costo dell'hardware di PS4 oggi dovrebbe essere ben inferiore a quello di PS3 all'epoca.
ma anche in quel caso non è detto che la lancino a 400 €, per loro magari vendono bene con un lancio iniziale a 600 col quale guadagnerebbero meglio che all'uscita di PS3.
Tutto può essere.
Rezael87
04-04-2013, 13:26
Un piano di abbonamento ad esempio con 20 euro mensili per 2 anni con live pagato e console in comodato non sarebbe male ovviamente con gli anticipi a completare l offerta.. Penso in un piano del genere potrebbe starci..
Poi tutto può essere ;)
Ciao Essen, da quanto tempo :D Spero sia tutto ok, magari con la nuova gen ci si ribecca a giocare assieme ;)
Io ricordo a tutti le 899.000 lire della Playstation 2 al momento del lancio...
Erano altri tempi però..
le 900.000 lire della ps2 oggi sarebbero 900€... quindi alla fine la ps3 dayone era un'affare in confronto :muro:
in ogni caso, fossero anche 400€ (invece di probabili 600€) per la nuova generazione, per me resta li finche' non arriva intorno ai 250€ (per meno di 250€ ho preso l'attuale elite fat con 2 giochi in bundle).
e' vero che si parla di kinect integrato, di un'harddisk di dimensioni maggiori, del lettore br... ma cribbio, con una media delle retribuzioni in italia non superiore ai 1.300€ al mese, anche 400€ mi sembrano un'eccesso per un gioco.
e' vero, continuano a vendere telefoni a 800€... pero' e' anche vero che molti li prendono con contratti biennali che ti spalmano il costo in bolletta (pur pagando poi di piu', pero' e' un costo sostenibile).
non me la vedo microsoft che ti fa pagare solo il live e ti da la console in comodato...
-Mariello-
04-04-2013, 14:39
Ma secondo voi il live della nuova xbox sarà ancora a pagamento o faranno come con il plus del psn?
GTA4Theever
04-04-2013, 14:44
le 900.000 lire della ps2 oggi sarebbero 900€... quindi alla fine la ps3 dayone era un'affare in confronto :muro:
in ogni caso, fossero anche 400€ (invece di probabili 600€) per la nuova generazione, per me resta li finche' non arriva intorno ai 250€ (per meno di 250€ ho preso l'attuale elite fat con 2 giochi in bundle).
e' vero che si parla di kinect integrato, di un'harddisk di dimensioni maggiori, del lettore br... ma cribbio, con una media delle retribuzioni in italia non superiore ai 1.300€ al mese, anche 400€ mi sembrano un'eccesso per un gioco.
e' vero, continuano a vendere telefoni a 800€... pero' e' anche vero che molti li prendono con contratti biennali che ti spalmano il costo in bolletta (pur pagando poi di piu', pero' e' un costo sostenibile).
non me la vedo microsoft che ti fa pagare solo il live e ti da la console in comodato...
all'epoca la lira era oro colato...invece adesso con l'euro fa pena e va sempre più in crisi...figuriamoci
900.000 lire sarebbero 450€ euro ?
secondo me il live saraà ovviamente a pagamento e temo toglieranno il discorso dei punti (mspoint)..
ma al lancio partire subito così sotto (400€) non credo.. partiranno come sempre sui 600€ poi la crisi farà la sua.. nel senso se vende poco beh faranno in tempo a scendere.. ma se piazzano a 400 e non riescono nemmeno a far fronte ai preorder tanti che ce ne sono.. mica possono alzarla..
per questo credo proprio che 400 sia davvero troppo aggressivo.. se vogliono piazzare bene staranno a 500, ma realisticamente la versione "di punta", "full", sarà sui 600.. (a mio avviso eh :))
Necroticism
04-04-2013, 15:25
Ma secondo voi il live della nuova xbox sarà ancora a pagamento o faranno come con il plus del psn?
Rimarrà a pagamento e cercheranno di aggiungere altre funzionalità per giustificarlo. Il problema è mantenere un certo distacco dalla concorrenza in modo che i loro clienti non si sentano truffati...
sarà a pagamento, come lo diventerà il psn standard (da quello che lessi).
certo che a sto giro la MS è riuscita a tenere segreto il tutto quasi meglio della Apple.
dajeeeeeee
certo che a sto giro la MS è riuscita a tenere segreto il tutto quasi meglio della Apple.
dajeeeeeee
Io ho il presentimento che quando sveleranno a tanti (me compreso) cadranno le palle.. :asd:
Rezael87
04-04-2013, 17:32
Spero non sia la console per casualoni che aspettano molti
;39292395']Io ho il presentimento che quando sveleranno a tanti (me compreso) cadranno le palle.. :asd:
perche sarà una tristezza o sarà uno spettacolo?
io sono molto titubante.. ho paura non sia all'altezza.. ma allo stesso tempo la logica vuole che siano simili..
ma se canna a sto giro la sony spaletta di brutto.. e senza una diretta concorrenza la vedo male per noi consumatori.. :stordita:
io sono molto titubante.. ho paura non sia all'altezza.. ma allo stesso tempo la logica vuole che siano simili..
ma se canna a sto giro la sony spaletta di brutto.. e senza una diretta concorrenza la vedo male per noi consumatori.. :stordita:
Perché io ho l'impressione che sarà una cosa tutta basata sul Kinect2 e bisognerà fare l'imbecille con mani e piedi tutto il tempo.
Rezael87
04-04-2013, 17:45
Ancora poche settimane e lo sapremo.. Bisogna capire se è un silenzio del tipo che sono sicuri di far meglio o un silenzio tipo che azzo ci inventiamo adesso! Comunque sia la cosa piu bella della ps4 è la possibilitá di condividere direttamente dalla console senza pvr etc.
tecnologico
04-04-2013, 17:56
si ma perchè bisogna condividere^ chi se ne frega delle partite degli altri? non è da sfigati registrarsi le partite e condividerle? :asd:
Rezael87
04-04-2013, 17:57
si ma perchè bisogna condividere^ chi se ne frega delle partite degli altri? non è da sfigati registrarsi le partite e condividerle? :asd:
Diciamo che ci sono tipo una 50ina di youtuber italiani con piu di 15 20mila iscritto che fondamentalmente condividono e commentano le proprie partite..
Yngwie74
04-04-2013, 18:11
Diciamo che ci sono tipo una 50ina di youtuber italiani con piu di 15 20mila iscritto che fondamentalmente condividono e commentano le proprie partite..
Quanto vorrei avere piu' tempo libero cosi' da poterlo passare non a giocare, ma sul tubo a vedere altri che giocano, e che addirittura mi commentano le loro partite! :D
Comunque io alla MS che sta in silenzio perche' deve revisionare l'hw non ci credo nemmeno un po'. Se la console e' sotto la PS4 c'e' ben poco da fare ormai. Questi progetti prevedono tempi di r&d molto lunghi ed anche dispendiosi, contratti di fornitura pluriennali, non e' che perche' Sony annuncia X invece che Y puoi cambiare mezza console.
In altre parole o sono sicuri di avere qualcosa all'altezza o dovranno impostare tutto su un'esperienza alternativa di gioco per far passare in secondo piano l'hw. Il fatto che dall'uscita delle spec di PS4 non sia uscito piu' un rumor che sia uno sulla console non me la dipinge proprio bene...
Rezael87
04-04-2013, 18:14
La condivisione puó magari non interessare ma sicuramente è una novita importante, prendete ad esempio i tornei di fifa che si organizzano in questa sezione, non sarebbe figo avere una sintesi delle partite da vedere in streaming? Per me è una cosa rivoluzionaria da questo punto di vista.. :)
tecnologico
04-04-2013, 18:30
wow :asd: che figo :asd:
*sasha ITALIA*
04-04-2013, 19:47
imho sarà tutto kinect 2...
per una volta che hanno inventato qualcosa di sana pianta in Microzozz.. con le vendite che ha fatto... mi pare ovvio che non lo abbandonino...
tecnologico
04-04-2013, 19:51
per una volta che hanno inventato qualcosa di sana pianta in Microzozz.. con le vendite che ha fatto... mi pare ovvio che non lo abbandonino...
si ma la telecamerina ora ce l' ha anche sony...
-Mariello-
04-04-2013, 19:55
Che se la tengano allora! :O
La condivisione puó magari non interessare ma sicuramente è una novita importante, prendete ad esempio i tornei di fifa che si organizzano in questa sezione, non sarebbe figo avere una sintesi delle partite da vedere in streaming? Per me è una cosa rivoluzionaria da questo punto di vista.. :)
Figo? Scusa ma non ho tempo di giocare e quel poco devo passarlo a vedere 90° minuto tra due pirla come me del forum? :asd:
tecnologico
04-04-2013, 20:59
;39293460']Figo? Scusa ma non ho tempo di giocare e quel poco devo passarlo a vedere 90° minuto tra due pirla come me del forum? :asd:
appunto:asd:
sta cosa delle condivisioni, del social ecc ecc è un po la moda dello sfigato del nuovo millennio:asd:
per far capire che esiste deve condividere ogni cazzata che fa, foto delle vacanze su fb, serate, partite alla play...tempo impiegato a far capire agli altri che ci si diverte e che si è fighi...che anni demmerda :asd:
questa è l'unica mia preoccupazione, per quanto riguarda l'hardware sono sicuro che sarà come ps3 e xbox 360, praticamente simili.
ripeto, il kinect mi fa cadere le palle perterra, vedendo l'ultimo periodo di microsoft ho un brutto presentimento. spero non siano del tutto impazztiti, altrimenti veramente sta volta sony "vince" in modo facile facile. spero in un'e3 (parlo di giochi) con esclusive di peso a gogo...
tecnologico
04-04-2013, 21:51
a me sembra chiacchera persa. tutto kinect? il 99% dei giochi sarà multipiatta. sto tutto kinect dove cavolo lo fanno?
ecco.... diciamocelo...
io quelli che giocano commentandosi la partita mi fanno ridere, e mi fanno ancor più ridere quelli che se le guardano.
2 minuti sono resistito, forse anche meno, poi avevo le palle che sfioravano il pavimento.
mamma mia che noia.
cmq... ho seriamente paura che la Xbox non sia all'altezza, e sarebbe un peccato visto l'ottimo lavoro fatta con la prima e praticamente la vittoria con la 360; cosi mandano tutto al ramengo.
mi spiacerebbe dover abbandonare tag e joypad (spettacolare).
a me sembra chiacchera persa. tutto kinect? il 99% dei giochi sarà multipiatta. sto tutto kinect dove cavolo lo fanno?
c'hai ragione pure te :stordita:
Rezael87
04-04-2013, 22:51
ecco.... diciamocelo...
io quelli che giocano commentandosi la partita mi fanno ridere, e mi fanno ancor più ridere quelli che se le guardano.
2 minuti sono resistito, forse anche meno, poi avevo le palle che sfioravano il pavimento.
mamma mia che noia.
cmq... ho seriamente paura che la Xbox non sia all'altezza, e sarebbe un peccato visto l'ottimo lavoro fatta con la prima e praticamente la vittoria con la 360; cosi mandano tutto al ramengo.
mi spiacerebbe dover abbandonare tag e joypad (spettacolare).
La 360 è stata per me la console che mi aveva fatto abbandonare il pc, sarà stato il pad, il live o i giochi in una nuova dimensione (sdraiato sul divano) ma mi ha veramente convinto come macchina.
La 360 è stata per me la console che mi aveva fatto abbandonare il pc, sarà stato il pad, il live o i giochi in una nuova dimensione (sdraiato sul divano) ma mi ha veramente convinto come macchina.
idem, io tutt'ora ho abbandonato il pc per giocare grazie alla 360, cosa che la ps3 non è riuscita a fare (venduta)
-Mariello-
05-04-2013, 00:42
idem, io tutt'ora ho abbandonato il pc per giocare grazie alla 360, cosa che la ps3 non è riuscita a fare (venduta)
Pensa che io ho fatto da poco il percorso inverso. Venduto la 360 (dopo 6 anni) e preso la ps3. :D
Jaguar64bit
05-04-2013, 02:27
Ragazzi....:) colgo preoccupazione in alcuni per la possibile omnipresenza di kinect 2 , tranquilli.. mal che vada vi ritroverete a giocare a FM5 con kinect 2 che fa sterzare l'auto col solo movimento della testa a destra e sinistra , senza usare le braccia a mezz'aria come con kinect 1 , un miglioramento c'è... non vi stancherete :asd:
Ovviamente una battuta... , finchè esisterà il joypad non vedo perchè sfasciarsi la testa con pippe mentali varie , il problema ci sarebbe se sistemi come kinect prendessero il sopravvento nell'ambito di strategie industriali pro casual , soppiantando definitivamente i controller diciamo...classici.Questo si sarebbe un suicidio per Microbill e per chi volesse percorrere questa strada.
E perchè non con il tappo di pentola in mano.
In ogni caso queste le voci di stamani:
http://www.gamesblog.it/post/112131/xbox-720-nuove-voci-sulla-protezione-always-online#continua
http://www.gamesblog.it/post/111789/xbox-720-annuncio-a-maggio-con-tre-eventi-di-presentazione#continua
Fa veramente strano vedere come tanto da un lato si decantano le qualità, altrettanto dall'altro si rimarcano le potenziali manchevolezze.
Sembra che riguardo a MS debbano "sfuggire" solo voci negative, che ci sia qualche stipendiato sony che passa il tempo a fare la "gola profonda"?
Cmnq almeno c'è qualcosa da dire sui forum eheheheh
Riguardo all'aspetto social di questa imminente next-next-gen dico solo che brucerei Zukerberg & Co sul rogo per aver inventato quella cagata di FB.
La cosa più inutile e fine a se stessa del mondo, ma il bello è che nessuno se ne accorge anzi, oggi se un rotolo di carta igenica non è smart e non decanta al mondo la quantità di merda pulita non fa tendenza.
Già ho un'ora alla settimana per giocare, ti pare che quell'unica ora la passo a guardare tizio che abbatte l'ennesimo boss di fine livello commentando e compiacendo se stesso... vorrei continuare ad avere un minimo di rispetto per l'umana razza.
Quanto vorrei avere piu' tempo libero cosi' da poterlo passare non a giocare, ma sul tubo a vedere altri che giocano, e che addirittura mi commentano le loro partite! :D
Comunque io alla MS che sta in silenzio perche' deve revisionare l'hw non ci credo nemmeno un po'. Se la console e' sotto la PS4 c'e' ben poco da fare ormai. Questi progetti prevedono tempi di r&d molto lunghi ed anche dispendiosi, contratti di fornitura pluriennali, non e' che perche' Sony annuncia X invece che Y puoi cambiare mezza console.
In altre parole o sono sicuri di avere qualcosa all'altezza o dovranno impostare tutto su un'esperienza alternativa di gioco per far passare in secondo piano l'hw. Il fatto che dall'uscita delle spec di PS4 non sia uscito piu' un rumor che sia uno sulla console non me la dipinge proprio bene...
si ma quando si studia un progetto ok che la strada intrapresa è quella, ma un margine te lo tieni.. un paracadute che se per caso qualcosa va storto , variano le specifiche in crescere e chi stava già sviluppando non ne risente più di tanto..
la possibilità ad essere onesti ci potrebbe essere.. ma credo assolutamente anche io che stiano con quello che hanno fatto..
non stanno di certo zitti perche devono rivedere un HW, probabile che sia il kinect2 (sul quale puntano) che devono ancora finirlo a dovere.. quindi le date di presentazione sono più a ridosso dell'uscita..
o forse devono finire di addestrare gli attori a seguire i movimenti del gioco (come in sw kinect :D :D):D
riguardo al social, beh io non la vedo così male.. si anche io quando vedo i bm che si fanno i video commentati mi rotolo dal ridere.. il peggio del peggio proprio..
però a volta uso il tubo per trovare una soluzione quando mi sono impantanato in un punto.. certe volte quello che cerco magari non c'è, forse perche non tutti hanno la possibilità di registrare queste cose.. un aggeggio discreto per fare questo ha il suo prezzo e non tutti magari spendono quei 150€ per registrare 2 cacate..
per me è un aggiunta che male non fa.. poi parliamoci chiaro, anche io ho poco tempo e quel poco lo dedico al gioco non a guardare un'altro spoilerarmi il gioco.. magari commentato con la vocetta stridula :D
ma se considerate che magari la maggior parte dei giocatori sono studenti dove alla mattina sono a scuola ed al pome sono a casa hanno decisamente più tempo per il cazzeggio in questo senso..
di certo non è una cosa che mi tocca :)
volgio solo che annuncino come si deve entrambe le concorrenti!!:O
Non capisco da dove nasca questo timore di hw non all'altezza, della presenza del kinect come unica fonte di gioco.... già questa generazione con hw cosi differenti i giochi erano praticamente simili, le prossime console sono identiche, avremo i titoli multipiatta uguali, come ribadito più volta dagli stessi sviluppatori che hanno hw equivalenti... fatto assodato che dal lato gaming solo le esclusivefaranno le differenze, sia da box office diciamo che i titoli arcade e l'eventuale offerta dal marketplace.... il resto sarà combattuto sui servizi. Secondo me microzozz sta aspettando ma non per correre ai ripari su un impotetico hw, ma sulla chiusura di contratti e servizi vari che sta assorbendo per presentare il paccozzo.... si parla ad esempio di ip tv , etc, etc... spettiamo e vediamo....
Inviato dal mio GT-N8010 con Tapatalk 2
In ogni caso a giudicare da questi post sembra che alla MS si siano un pò bevuti il cervello:
http://www.gamesblog.it/post/112263/xbox-720-adam-orth-di-microsoft-game-studios-difende-con-arroganza-la-protezione-always-online#continua
Magari è solo per tenere viva l'attenzione si sè stessi, però... alla faccia della fidelizzazione dei clienti.
Le risposte del tizio Microsoft sono allucinanti, una vergogna
Le risposte del tizio Microsoft sono allucinanti, una vergogna
è anormale secondo me, fossi in microsoft gli farei un culo grande come una casa, anche se sarà always on, per le risposte di cazzo che ha dato...mamma mia...
davide22
05-04-2013, 14:44
In ogni caso a giudicare da questi post sembra che alla MS si siano un pò bevuti il cervello:
http://www.gamesblog.it/post/112263/xbox-720-adam-orth-di-microsoft-game-studios-difende-con-arroganza-la-protezione-always-online#continua
Magari è solo per tenere viva l'attenzione si sè stessi, però... alla faccia della fidelizzazione dei clienti.
Pare che comunque un fraintendimento ci sia stato..(almeno dalle notizie)
C'erano 2 sviluppatori nella conversazione uno microsoft e Bioware...
Essendo amici ,hanno iniziato a trollare alla grande...
Che poi il succo delle loro provocazioni fosse vero o no , credo sia presto dirlo..
A mio avviso l'always on dopo tutto quello che ne è uscito fuori sui forum sarà riconsiderato (sempre se vero) :asd:
intanto beccatevi questa lol :asd:
http://i.imgur.com/iVKCdoY.jpg
-Mariello-
05-04-2013, 14:53
Beh che dire, in molti hanno preso bene l'always online della futura Xbox...
Francis is MAD Xbox 360 ALWAYS ON REQUIREMENT #XBOX (http://youtu.be/cW28VSmXnCo?t=1m40s)
:asd:
Alessiuccio
05-04-2013, 15:02
all'epoca la lira era oro colato...invece adesso con l'euro fa pena e va sempre più in crisi...figuriamoci
900.000 lire sarebbero 450€ euro ?
Scusa eh, ma è esattamente l'opposto. La lira è stata una moneta tra le più deboli della storia, svalutata più volte (l'ultima nel 92, non so quanti anni tu abbia, ma io me la ricordo bene) e questo ne è solo l'ennesimo esempio... Dato che al lancio la play 2 negli usa stava a 299 dollari, e il cambio dell'epoca era vicino alle 2000 lire per un dollaro...
credo sia un po' offtopic, ma con la lira uno stipendio da 1.3 milioni al mese permetteva di vivere bene, oggi con 1.300 euro (che sono 2.6 milioni di lire circa) al mese rischi grosso in caso di imprevisti.
quando al cambio dollaro/lira o dollaro/euro, e' vero che 200 dollari diventavano 400.000 lire, ma oggi 200 dollari diventano 200€... quindi di fatto nel rapporto col dollaro non e' cambiato assolutamente nulla per i consumatori (anche se ce l'hanno fatto credere).
Alessiuccio
05-04-2013, 18:07
credo sia un po' offtopic, ma con la lira uno stipendio da 1.3 milioni al mese permetteva di vivere bene, oggi con 1.300 euro (che sono 2.6 milioni di lire circa) al mese rischi grosso in caso di imprevisti.
Quindi secondo te la crisi è colpa dell'euro... Non sono affatto daccordo.
quando al cambio dollaro/lira o dollaro/euro, e' vero che 200 dollari diventavano 400.000 lire, ma oggi 200 dollari diventano 200... quindi di fatto nel rapporto col dollaro non e' cambiato assolutamente nulla per i consumatori (anche se ce l'hanno fatto credere).
Quello è il cambio nominale, il cui valore lascia il tempo che trova, specialmente quando si analizzano periodi di tempo cosi ampi (andrebbe valutato anche il tasso di inflazione in entrambe le economie...). Il cambio reale (che tiene conto del rapporto tra i prezzi dei beni) è un'altra faccenda... Lo dimostra il rapporto calcolato tra la play 2 usa e quella italiana pre-euro.
Comunque vabé la pianto qui con l'ot. :)
BTinside
05-04-2013, 21:44
..dico solo che brucerei Zukerberg & Co sul rogo per aver inventato quella cagata di FB.
Sono commosso :D
Sono commosso :D
anch'io :D :p
quando al cambio dollaro/lira o dollaro/euro, e' vero che 200 dollari diventavano 400.000 lire, ma oggi 200 dollari diventano 200€... quindi di fatto nel rapporto col dollaro non e' cambiato assolutamente nulla per i consumatori (anche se ce l'hanno fatto credere).
Non ha più alcun minimo senso paragonare le lire agli euro di oggi, sono passati più di 10 anni.
10 anni prima dell'arrivo dell'euro la lira valeva (come potere di acquisto) quasi il doppio.
Lasciate perdere questi discorsi, tra l'altro lamentarsi dell'euro per quanto riguarda l'inflazione non ha senso, considerando che è, da quel punto di vista, la moneta più solida in circolazione, come vuole mamma Germania.
ma capperi.
Si è superiore una GPU che costa oggi 1000 euro.
Anche quando è uscita la xbox360 esistevano i supercomputers eh :asd:
tecnologico
05-04-2013, 23:54
Si è superiore una GPU che costa oggi 1000 euro.
Anche quando è uscita la xbox360 esistevano i supercomputers eh :asd:
beh, no.
ai tempi di x360 ci voleva un top di gamma (8800ultramegaedition) oggi basta una fascia medioalta. diciamo un pc da 1000, non una gpu.
Yngwie74
06-04-2013, 01:34
beh, no.
ai tempi di x360 ci voleva un top di gamma (8800ultramegaedition) oggi basta una fascia medioalta. diciamo un pc da 1000, non una gpu.
Mi sembra di ricordare che ai tempi la gpu ati della 360 fosse la prima ad uscire a shader unificati. Considerando l'edram e i 256mb di memoria dedicata per batterla ci voleva una configurazione sli. Il grafico postato da sasha d'altronde parla chiaro. Una volta le console, al lancio, avevano una configurazione top e portavano anche qualche innovazione. Erano però vendute notevolmente sottocosto. A questo giro, forse anche complice la crisi, mi sembra che MS e Sony abbiano ripiegato su soluzioni di fascia media o medio alta che si voglia, così che, mantenendo invariato il prezzo di lancio, l'hardware generi profitto fin dal day one.
Mi sembra di ricordare che ai tempi la gpu ati della 360 fosse la prima ad uscire a shader unificati. Considerando l'edram e i 256mb di memoria dedicata per batterla ci voleva una configurazione sli. Il grafico postato da sasha d'altronde parla chiaro. Una volta le console, al lancio, avevano una configurazione top e portavano anche qualche innovazione. Erano però vendute notevolmente sottocosto. A questo giro, forse anche complice la crisi, mi sembra che MS e Sony abbiano ripiegato su soluzioni di fascia media o medio alta che si voglia, così che, mantenendo invariato il prezzo di lancio, l'hardware generi profitto fin dal day one.
Esattamente
Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2
Ale55andr0
07-04-2013, 01:37
http://i49.tinypic.com/rm70qe.jpg
:asd: (è un fake comunque, ma fa ridere uguale)
Ale55andr0
07-04-2013, 01:41
chiaro. Una volta le console, al lancio, avevano una configurazione top e portavano anche qualche innovazione. Erano però vendute notevolmente sottocosto. A questo giro, forse anche complice la crisi, mi sembra che MS e Sony abbiano ripiegato su soluzioni di fascia media o medio alta che si voglia, così che, mantenendo invariato il prezzo di lancio, l'hardware generi profitto fin dal day one.
8gb di ddr5 che garantiscono oltre 170gb di banda costicchiano eh, da quel punto di vista è microsoft ad aver aver avuto il braccino. Ad ogni modo su sony si parla di api dx11.1 "+" in grado, non ho ben capito come, di avere un'accesso agli shader della sezione gpu in modo ancora più ottimizzato e performante di quanto non avvenga di norma (questo parlando di "innovazioni") sfruttando al massimo la potenza disponibile. Curioso che entrambe le console usino tecnologia altrui, da un lato le dx11, dall'altro il blue ray :D
l'hardware di 360 all'epoca mi pare che effettivamente fosse di fascia alta, quello di PS4 di fascia media al massimo dati alla mano (mettiamo costi 600 € al massimo un hardware simile...a sony costerà molto meno).
vero pure che all'epoca lo stacco necessario era di più rispetto a quello di oggi, quindi andare a prendere configurazioni di alto livello difficilmente poteva essere una scelta furba, sia per i prezzi sia per quello che la gente richiede (si sarebbe figo vedere cosa può fare una configurazione tipo PC di fascia alta ottimizzata su console, però non ditemi che serve)
tecnologico
07-04-2013, 08:32
però almeno sulla carta sony sembra aver voluto evitare colli di bottiglia...
Yngwie74
07-04-2013, 11:31
l'hardware di 360 all'epoca mi pare che effettivamente fosse di fascia alta, quello di PS4 di fascia media al massimo dati alla mano (mettiamo costi 600 € al massimo un hardware simile...a sony costerà molto meno).
Hardware di fascia media mi sembra eccessivo. Anche se a livello di gpu la Ps3 pagava qualcosa alla 360 (considerando che e' uscita quasi un anno dopo) a livello hardware aveva un processore unico e innovativo nel suo genere come il cell (1 alu+7spu), che probabilmente non ha avuto il successo che Sony sperava, e usciva dotata di un lettore bd di tutto rispetto, superiore a molti blasonati standalone che costavano da soli il doppio della console. Ai tempi la 360 usci' con un triple core RISC e la Ps3 con un 1+7 quando su PC si era ancora fermi sui dualcore.
8gb di ddr5 che garantiscono oltre 170gb di banda costicchiano eh, da quel punto di vista è microsoft ad aver aver avuto il braccino.
8GB di gddr5 sicuramente costicchiano, cosi' come, se venissero confermati, costicchierebbero i 32mb di edram della nuova console MS. Ma se guardi l'hardware delle console dell'attuale gen all'uscita rispetto a cio' di cui si dipsoneva e l'hw in parte confermato ed in parte in attesa di conferma della next-gen rispetto a cio' che si puo' acquistare oggi, il calo di fascia e' abbastanza palese.
tecnologico
07-04-2013, 12:01
ma la leggenda non vuole una xbox con 256mb di ram portata a 512 all' ultimo momento? e non sono pochi 32mb di edram per 1080px60fps?
BTinside
07-04-2013, 12:18
Mi sembra di ricordare che ai tempi la gpu ati della 360 fosse la prima ad uscire a shader unificati....
Si, ricordo bene anche io questo particolare. :)
Hardware di fascia media mi sembra eccessivo. Anche se a livello di gpu la Ps3 pagava qualcosa alla 360 .
non hai capito.
diceva che la 360 ai tempi era il TOP rispetto al mercato, PC compresi.
mentre la PS4 e non la ps3 come hai capito te, oggi corrisponde a una fascia media.
tecnologico
07-04-2013, 14:13
io sarei curioso di avere i dati delle potenze pc nelle case delle persone. penso che il 90% è sotto i requisiti minimi anche per pang.
Crashman
07-04-2013, 14:54
ma la leggenda non vuole una xbox con 256mb di ram portata a 512 all' ultimo momento? e non sono pochi 32mb di edram per 1080px60fps?
non è edram ma pare sia esram. Se confermato non ci sono gddr5 che tengano. E calcoli alla mano bastano per un fullhd con AA4x (i frame non c'entrano)
Yngwie74
07-04-2013, 17:35
non hai capito.
diceva che la 360 ai tempi era il TOP rispetto al mercato, PC compresi.
mentre la PS4 e non la ps3 come hai capito te, oggi corrisponde a una fascia media.
Si ho letto male, piu' che altro ho letto un 3 al posto del 4. :)
non è edram ma pare sia esram. Se confermato non ci sono gddr5 che tengano. E calcoli alla mano bastano per un fullhd con AA4x (i frame non c'entrano)
si le leaks parlano di esram
http://images.eurogamer.net/2013/articles//a/1/5/5/5/3/2/4/durango.jpg.jpg/EG11/resize/600x-1/quality/91
io sarei curioso di avere i dati delle potenze pc nelle case delle persone. penso che il 90% è sotto i requisiti minimi anche per pang.
concordo..
quello di PS4 di fascia media al massimo dati alla mano (mettiamo costi 600 € al massimo un hardware simile...a sony costerà molto meno)....
mah, io credo che con 600 euro mi compro un pc e fra un'anno il gioco su ps4 gira meglio che sulla mio pc :D
A parte le varie battute , i developers hanno sempre fatto trasparire la perfetta parità tra le due console come hw..... per cui non mi sfascerei la testa su quale ha lo 0,2 gigaflops in più o altro, tanto lo "standard qualitativo" dovuto alla piattaforma di riferimento lo faranno sempre le console (con somma tristezza degli utenti che si upgraderanno negli anni con schede uber nell'attesa di mod per migliorare le texture e la qualità in se dei giochi ) e se le due sono praticamente identiche, una versione moddata di un pc, credo che alla fine siano un pò tutti felici... :)
tecnologico
07-04-2013, 18:44
appunto..tutti a dire eh, ma i pc sono meglio..
daccordo i pc sono meglio.
ma VOI, poi che pc avete?
Ammesso e non concesso che un pc venga sfruttato fino in fondo (Utopia), credo che con l'architettura promessa dalla PS4 (tutto aperta e programmabile CPU+GPU) il pc tornerà a morire di stenti per l'ennesima volta..
Vi immaginate 8 giga di DDR5ottimizzati su console?
Adesso solo pochi giochi ne sfruttano quasi 2 in full HD....
Crashman
07-04-2013, 19:59
si le leaks parlano di esram
http://images.eurogamer.net/2013/articles//a/1/5/5/5/3/2/4/durango.jpg.jpg/EG11/resize/600x-1/quality/91
praticamente una cache da 32MB :)
ma non c'entra nulla col discorso, non è una discussione su cosa è meglio (che poi non dipende assolutamente solo dalla grafica)
è un'analisi sull'hardware delle console
se nel 2005 avevano hardware top ora hanno hardware di medio livello; costano quindi meno (a Sony, che aveva pure il costoso bluray, e Microsoft, poi potrebbero pure venderlo allo stesso prezzo guadagnandoci subito), hanno quindi meno stacco qualitativo dalla gen precedente rispetto a quello che ci fu nel 2005.
Quello è il discorso.
Quello che bisogna ancora capire è cosa vorranno fare gli sviluppatori, che hanno carta bianca. Un hardware tipo quello di PS4 (e sicuramente sarà lo stesso per 720) tiene eccome la risoluzione fullhd con una bella grafica, visto che lo tiene un PC, su cui c'è meno ottimizzazione, con hardware simile e soli 2GB di RAM nella VGA
La MIA speranza è quindi che diventi la norma usare il fullhd invece di risoluzioni inferiori, non trovo necessario continuare con risoluzioni troppo scarse.
Io credo che assisteremo ad un bel salto in avanti.....
anche se la pura potenza fosse leggermente inferiore ad un sistema come il mio, per esempio, l'ottimizzazione e gli 8 giga si berranno in un colpo solo quello che oggi sembra più potente.
Mia opinione, chiaramente.
anche se la pura potenza fosse leggermente inferiore ad un sistema come il mio, per esempio, l'ottimizzazione e gli 8 giga si berranno in un colpo solo quello che oggi sembra più potente.
Il tuo PC è ben altra cosa rispetto all'hardware di PS4, calcola che è ben altra cosa anche rispetto alla maggior parte dei PC dei videogiocatori :p
Lo sfruttare l'hardware dipende poi dagli sviluppatori, e con 2 console simili, ampia disponibilità di RAM e hardware "semplice" partono molto avvantaggiati.
Dal lato bandwidth quella ESRAM è cmq indietro rispetto alle GDDR5, guardando i leaks sui devkit, la velocità combinata lettura/scrittura arriva a 102GB/s.
Avrà invece vantaggio sulle latenze.
http://www.gamesblog.it/post/113139/xbox-720-nuove-indiscrezioni-svelato-il-21-maggio-prezzo-di-500
goccia a goccia...
Ale55andr0
08-04-2013, 19:41
il mio è bello che chiaro in sign :O tra l'altro lato gpu usa la medesima architettura della gpu, ovvero GCN
"La protezione “always online” che non permette di eseguire giochi o applicazioni se non si è connessi a internet sembra confermata da una frase contenuta nei documenti ufficiali, testualmente: “deve essere connessa a internet per funzionare”. Thurrot però non se la sente di confermare al 100% questa notizia basandosi su una semplice frase di poche parole"
se sarà davvero cosi' sara un fail tale che alle teste bacate che han pensato a questa caxxata dolerà il didietro per i prossimi 2 lustri :asd:
Crashman
08-04-2013, 20:56
Dal lato bandwidth quella ESRAM è cmq indietro rispetto alle GDDR5, guardando i leaks sui devkit, la velocità combinata lettura/scrittura arriva a 102GB/s.
Avrà invece vantaggio sulle latenze.
Si parla di bandwidth teorica, si perdono tanti cicli di clock con latenze alte...
il mio è bello che chiaro in sign :O tra l'altro lato gpu usa la medesima architettura della gpu, ovvero GCN
"La protezione “always online” che non permette di eseguire giochi o applicazioni se non si è connessi a internet sembra confermata da una frase contenuta nei documenti ufficiali, testualmente: “deve essere connessa a internet per funzionare”. Thurrot però non se la sente di confermare al 100% questa notizia basandosi su una semplice frase di poche parole"
se sarà davvero cosi' sara un fail tale che alle teste bacate che han pensato a questa caxxata dolerà il didietro per i prossimi 2 lustri :asd:
in questi 5/6 anni che ho l'xbox, credo di non aver mai giocato con l'xbox non connessa, e quando mi è capitato di rado un problema alla linea internet, non avevo neanche un gioco single player da fare :asd:
Non penso che l'always online sia realmente un problema... basta che non debba più inserire il disco una volta installato mi va benissimo il sempre online.
Il rumor del prezzo ($500) confermano la linea di prezzo anche della ps4 (che si vocifera di un $600)...
andreasperelli
08-04-2013, 21:55
in questi 5/6 anni che ho l'xbox, credo di non aver mai giocato con l'xbox non connessa, e quando mi è capitato di rado un problema alla linea internet, non avevo neanche un gioco single player da fare :asd:
Anch'io penso di non aver mai avuto l'xbox offline, la mia ADSL andrà giù un paio di volte l'anno e comunque solo per poche ore. Resta però il fatto che si tratterebbe di un punto a sfavore per l'xbox rispetto alla PS4, non riesco proprio a vederlo come un vantaggio anche se la contropartita fosse non inserire il disco.
Se a questo MS aggiungesse il blocco dell'usato e hw inferiore allora veramente sarei tentato di passare alla PS4 per la prossima generazione.
Resterebbero le esclusive ma anche su questo MS mi sembra molto debole ultimamente, l'unica esclusiva irrinunciabile è Forza ma se alla Poliphony si svegliano e fanno un GT6 decente allora resterebbero veramente pochi motivi per comprare Microsoft.
alexbands
08-04-2013, 22:01
...
se alla Poliphony si svegliano e fanno un GT6 decente allora resterebbero veramente pochi motivi per comprare Microsoft.
svegliarsi? hanno detto che gt6 uscirà per ps3 :asd:
Il che vuol dire, facendo 2 conti su come hanno operato per gt5 che era il primo su una console nuova, che GT7 su PS4 lo avremo forse nel 2019 a essere ottimisti :sofico:
Comunque ci spero anche io, su xbox veramente mi è rimasto solo forza come esclusiva che comunque dopo 5-6 anni comincia ad essere ripetitivo :asd:
andreasperelli
08-04-2013, 22:34
svegliarsi? hanno detto che gt6 uscirà per ps3 :asd:
solo per PS3...?? io avevo capito che sarebbe stato sia per PS3 che per PS4.
alexbands
08-04-2013, 23:07
solo per PS3...?? io avevo capito che sarebbe stato sia per PS3 che per PS4.
oddio, tremo al pensiero del titolo su doppia piattaforma, spero di no :asd:
Scherzi a parte, oramai abbiamo imparato che quello che dicono i Poliphony conta fino a un certo punto... meglio parlare giochi alla mano con sti qua :D
Anch'io penso di non aver mai avuto l'xbox offline, la mia ADSL andrà giù un paio di volte l'anno e comunque solo per poche ore. Resta però il fatto che si tratterebbe di un punto a sfavore per l'xbox rispetto alla PS4, non riesco proprio a vederlo come un vantaggio anche se la contropartita fosse non inserire il disco.
Se a questo MS aggiungesse il blocco dell'usato e hw inferiore allora veramente sarei tentato di passare alla PS4 per la prossima generazione.
Resterebbero le esclusive ma anche su questo MS mi sembra molto debole ultimamente, l'unica esclusiva irrinunciabile è Forza ma se alla Poliphony si svegliano e fanno un GT6 decente allora resterebbero veramente pochi motivi per comprare Microsoft.
Non ho mai detto che fosse un vantaggio, ho semplicemente detto che non mi cambia la vita, anzi se mi aggiorna in background i giochi e le patch evito di avere ogni volta bf con 2 giga da scaricare mi fa un favore, un'altro conto è il blocco usato, ma son tutte cose che si valuteranno con il mercato, credo semplicemente che se mettono blocco usato e giochi solo a prezzo pieno , le situazioni saranno semplicemente 2:
1) se ha "successo" significa che non è un prodotto che IO posso permettermi, e non la comprerò
2) se è un flop, sicuramente andranno ai ripari.
:)
Io dalla mia penso una cosa semplice, sicuramente una console non potrà eguagliare la potenza bruta di un pc, per un semplice motivo:
IL CALORE Eccessivo!!!!
Quindi ben vengano gli 8gb di ram e la esdram da 32mb.
Ma sicuramente avranno un hardware Mobile, che è differente rispetto all'hardware da PC, ottimizzazioni escluse
andreasperelli
09-04-2013, 10:28
se mettono blocco usato e giochi solo a prezzo pieno
La considerazione sul prezzo è corretta, se non posso rivendere un gioco o non posso prestarlo ad un amico mi aspetto che almeno costi di meno. Del resto è così anche per android e iOS dove i giochi non possono essere prestati ma raramente superano i 10€ (lasciamo perdere le ultime aberrazioni del freemium :rolleyes:).
Stesso discorso per il Digital Download, mi aspetto che un gioco in Digital Download costi appena uscito 25€ contro i 45€ del gioco scatolato (prezzi medi da UK), a quel punto mi andrebbe bene anche se non mettessero il bluray.
Spero che Microsoft ci soprenda perché non vorrei abbandonare la console che mi ha convinto a mollare il gaming su PC.
3570K occato a 4.5 ghz + 7970 occata a 1200/1500 mhz, quindi hardware già molto più potente di quello di PS4.
Comunque sia, non è questo il punto. Come ha detto X360X, si faceva semplicemente un'analisi dell'hardware delle console.
Non penso che l'always online sia realmente un problema... basta che non debba più inserire il disco una volta installato mi va benissimo il sempre online.
Il rumor del prezzo ($500) confermano la linea di prezzo anche della ps4 (che si vocifera di un $600)...
neanche io.. a parte quando me ne vado in vacanza..
tipo in quei posti sperduti per rilassarsi dove alla sera magari non hai niente da fare, non sono un gran lettore di libri e la TV non la guardo a casa, figuriamoci via..
mentre un bel giochino in single per godermi un po i tempi morti ci stava.. ma di certo non metto una connessione per una settimana o due..
ma al di la di quello, senza connessione a parte le due settimane in cui mi sono trasferito e la telecom con i suoi rapidissimi tempi doveva attivarmi la connessione, sono sempre stato connesso.
sarebbe bello (più completo) se l'online si riflettesse in privilegi, ad esempio il non dover inserire il disco, ma allo stesso tempo se sono offline ti faccio giocare ma solo se hai il disco..
questo sarebbe più sostenibile.. :stordita:
il prezzo di 500$ imho è più che concreto, non avrebbe troppo senso metterla a meno.. a meno che la consolle non sia notevolmente sotto la concorrenza e allora sono costretti ad aggredire col prezzo competitivo.
tecnologico
09-04-2013, 11:14
3570K occato a 4.5 ghz + 7970 occata a 1200/1500 mhz, quindi hardware già molto più potente di quello di PS4.
Comunque sia, non è questo il punto. Come ha detto X360X, si faceva semplicemente un'analisi dell'hardware delle console.
si ma non era inteso come voi nel senso di noi sul forum...qua c' è una massa di segaioli dell' hd decisamente sopra la media nazionale che usa pc dell' anteguerra, notebook e tablet...
BTinside
09-04-2013, 12:07
Non inizialmente forse.
A sto giro non é così semplice fare previsioni. Questa volta è il pc a partire in vantaggio. Primo perchè l'hardware ps4 é gia inferiore a quello pc di fascia alta. Secondo perché l'architettura è x86 il che significa automaticamente ottimizzare i giochi anche l'hardware pc. Ma non finisce qui....Ubisoft Montreal per questo motivo ha appena annunciato che sarà il PC la loro piattaforma di riferimento per lo sviluppo. Questo mi induce a pensare che o avremo giochi multipiattaforma castrati su console, o che stavoltà non servirà un pc della nasa per giocare al massimo dettaglio gran parte dei titoli. O magari entrambe le cose a seconda dello sviluppatore.
A favore di PS4 c'é da dire che non ci saranno driver di mezzo e che sony darà la possibilità agli sviluppatori di accedere ad un livello ancora più basso (code to the metal) quindi magari nel lungo termine potrebbe essere un punto a favore per compensare.
si ma non era inteso come voi nel senso di noi sul forum...qua c' è una massa di segaioli dell' hd decisamente sopra la media nazionale che usa pc dell' anteguerra, notebook e tablet...
questo perchè fondamentalmente il 95% degli utenti PC usano il computer/portatile/tablet per aggiornare il proprio profilo Faccialibro, scaricare la posta e guardare gattini scemi e tette enormi sul tubo.
Forse è una mia impressione, ma il gaming su PC oggi mi sa tanto di una cosa per veri appassionati e puristi del genere, persone che cercano e pretendono dal loro hardware performance di un certo livello.
A fronte di un investimento economico iniziale superiore, giustamente si vuole di più.
La massa è invece quella che ha fatto la fortuna di softco come Rovio decretando la morte di altre realtà ben più competenti ed elevate, ma si sà...
E cmnq non ho ancora capito tutta questa necessità di voler paragonare le future consolle ai PC.
A chi piace il PC resterà un giocatore PC, a chi piace svaccarsi sul divano senza porsi problemi perchè sulla sua scheda il solito titolo gira a 40 fps invece che 60 ripiegherà sulle consolle.
Non vedo l'ora che MS presenti la sua Xbox almeno ricominceremo con la sana vecchia consolle war:)
Non inizialmente forse.
A sto giro non é così semplice fare previsioni. Questa volta è il pc a partire in vantaggio. Primo perchè l'hardware ps4 é gia inferiore a quello pc di fascia alta. Secondo perché l'architettura è x86 il che significa automaticamente ottimizzare i giochi anche l'hardware pc. Ma non finisce qui....Ubisoft Montreal per questo motivo ha appena annunciato che sarà il PC la loro piattaforma di riferimento per lo sviluppo. Questo mi induce a pensare che o avremo giochi multipiattaforma castrati su console, o che stavoltà non servirà un pc della nasa per giocare al massimo dettaglio gran parte dei titoli. O magari entrambe le cose a seconda dello sviluppatore.
A favore di PS4 c'é da dire che non ci saranno driver di mezzo e che sony darà la possibilità agli sviluppatori di accedere ad un livello ancora più basso (code to the metal) quindi magari nel lungo termine potrebbe essere un punto a favore per compensare.
sicuramente non all'inizio.. o comqune non così marcato.
sul fatto che l'architettura x86 significhi ottimizzare per PC non credo..
è vero che l'architettura è la medesima, e questo indubbiamente porterà fantaggi in entrabmi i sensi.. ma attomizzare per consolle significa ottimizzare all'osso per un sistema che impari a conoscere e che nella peggiore delle ipotesi sono 2 configurazioni (MS e Sony), mentre in ambito PC ci sono x schede video di almeno 2 marche principali con istruzioni driver e pregi propri.. insomma lato codice ne guadagnamo per via dell'architettura, ma l'ottimizzazione che puoi fare su uno strumento che è sempre quello.. è diversa dalla moltitudine di possibilità che hai su PC.
almeno secondo me questo è un fattore discriminante, non credete?
sul fatto che inizialmente Ubi come anche Dice si concentrino su PC per poi adattare alla consolle credo sia dato dal fatto che come hanno dichiarato ancora una specifica definita non ci sia, quindi si basano su PC per poi adattarlo alle spec. definitive quando verranno definite.
il prossimo giro (gia dal prox anno) si vedrà, ma se le vendite saranno buone, le consolle diventeranno di nuovo il riferimento per poi riadattare su PC.. (facilmente)
BTinside
09-04-2013, 12:54
almeno secondo me questo è un fattore discriminante, non credete?
Si nel lungo termine si, anche questo é vero. C'è da considerare anche team come Naughty Dog. I titoli first oarty. Loro creano meraviglie, ancora oggi su hardware preistorico. I paragoni si possono fare solo per il multipiattaforma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.