PDA

View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] Starcraft 2: Heart of the Swarm

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12]

Ziosilvio
14-11-2015, 13:58
Hai mai scritto un post che non contenesse il simbolo €?
hai mai pensato di postare qualcosa che sia relativo al gioco piuttosto di pensare agli € altrui?
Sì, in circa 3000 post
Naturalmente la polemica finisce qui.

HSH
14-11-2015, 17:02
Qualcun cortesemente mi può dire se dopo la patch ha problemi nella schermaglia? Grazie

Inviato dal mio Zenfone 2

livio8749
22-11-2015, 08:06
Buongiorno a tutti, scrivo pochissimo sul forum ma sono un appassionato di starcraft . Gioco solo in multy, non sono un campione (anzi) ma gioco dai tempi di sc1... con un glorioso 56k negli early 2000 !
Ho letto un paio di pagine precedenti, non sono d'accordo con chi dice che il gioco non è cambiato nel corso degli anni.E' chiaro, non c'è stata una rivoluzione... ma sarebbe stato un suicidio da parte di Blizzard.
Non sono neanche d'accordo con chi dice che il gioco è "veloce"... diciamo che con lotv ci hanno portato a tagliare dei tempi morti di early game, che comunque personalmente ho sempre trovato antipatici. Alla fine, perché aspettare 5 minuti per un'apertura standard che farà anche il mio opponente ? Inoltre le partite sono ancora in grado di durare anche a lungo. E' tutto nelle mani dei giocatori, come al solito.
Io lo promuovo... con la riserva che secondo me per un noob che parte proprio da zero questo inizio "fast" potrebbe essere uno scoglio non da poco.Confido nel matchmaking quasi perfetto di blizzard.

Dave83
27-09-2016, 18:35
Riuppo il thread giusto per una curiosità.
Io l'ho giocato solo recentemente e solo la modalità campagna.
L'ho completato subito a livello difficile, poi ho rigiocato le singole missioni a livello normale per completare gli obiettivi e infine sto rigiocando tutti le missioni a difficoltà brutale per completare l'ultimo obiettivo.
Mi mancano poche missioni ma come percentuali di completamento della campagna sono solo al 82%, qualcuno sa dirmi perchè?

Turin
27-09-2016, 18:43
Beh, ci sono singoli achievement da fare per ogni missione... non basta finire il gioco.

Dave83
27-09-2016, 19:09
Infatti ho specificato che "poi ho rigiocato le singole missioni a livello normale per completare gli obiettivi", quelli che nel gioco vengono chiamati "imprese".
O ci sono altri obiettivi oltre ai 3 che si possono sbloccare in ogni missione?
Inoltre a livello semplice non l'ho mai giocato, è necessario rigiocare i livelli anche a semplice per avere il 100%?

Turin
27-09-2016, 19:41
Non mi ricordo come funziona in HOTS sinceramente... ma almeno in WoL c'erano imprese da fare esclusivamente a livello Difficile.

In ogni caso vai su Profilo > Imprese e vedi cosa non hai completato.

Dave83
27-09-2016, 22:38
Trovato grazie, ci sono alcune imprese inconpiute sotto la voce Kerrigan e Maestria ;)

lupennino
30-09-2016, 08:35
posto giusto per malinconia dei tempi che furono :cry:

quante quante sere.... mamma mia.

Ho letto che ora mettono un ranking suddiviso per razza, era ora!!! ottima idea

Bestio
20-11-2017, 01:53
Riportiamo su sto vecchio post (ma non c'è un 3d ufficiale per SC2?)

Ma mi fa uno strano bug, se ripeto una missione una seconda volta per completare eventuali sfide non completate la prima volta, non riesco più a salvare, ogni salvataggio sia manuale che automatico mi da "salvataggio fallito!".
Da cosa diavolo può dipendere? Eppure la prima volta che affronto una missione salva correttamente... :confused:

Darius_84
20-11-2017, 08:14
Riportiamo su sto vecchio post (ma non c'è un 3d ufficiale per SC2?)

Ma mi fa uno strano bug, se ripeto una missione una seconda volta per completare eventuali sfide non completate la prima volta, non riesco più a salvare, ogni salvataggio sia manuale che automatico mi da "salvataggio fallito!".
Da cosa diavolo può dipendere? Eppure la prima volta che affronto una missione salva correttamente... :confused:

Questo te lo fa a campagna completata o con la campagna ancora in corso?

@mod: ma invece di tenere due topic per le due espansioni di sc2 (e tra l'altro manca per la terza) non conviene tenere un unico topic chiamandolo semplicemente "Starcraft 2"?

Bestio
20-11-2017, 14:45
Questo te lo fa a campagna completata o con la campagna ancora in corso?

@mod: ma invece di tenere due topic per le due espansioni di sc2 (e tra l'altro manca per la terza) non conviene tenere un unico topic chiamandolo semplicemente "Starcraft 2"?

Campagna ancora in corso, e praticamente sempre, che cosa strana (ho letto problemi di salvataggi falliti in rete, ma erano di solito dovuto a uograde da Win7/o a 10, e in quei casi non salvava mai, che non è il mio caso)

Wings of Liberty l'avevo giocato tutto a difficile, ma in Heart of the Swarm alcune missioni a difficile sono veramente difficili (come quella in cui bisogna fermare le navette prima che giungano al portale).
Al contrario a normale mi pare un po troppo facile...

Darius_84
20-11-2017, 15:32
In tutta sincerità non so che dirti... io le missioni me le sono fatte tutte senza salvare, magari provo a casa, anche se io la campagna la ho finita tutta.

Comunque per me HOTS è stata la campagna più facile di tutte... sarà che io gioco abitualmente zerg e quindi ho avuto più famigliarità coi comandi, ma imho avendo a disposizione un eroe d'eccezione in ogni missione (tranne una) come Kerrigan il gioco, anche a difficoltà Brutal, è andato liscio come l'olio...
Molto più toste le missioni di WOL in generale ed alcune di LOTV (la campana di Nova non so... non mi ha fatto impazzire e me la sono fatta solo a Normal :P )

Neofreedom
02-02-2021, 13:24
Provo.
Ma si può giocare a Starcraft 2 in 4 k con monitor 21:9 ?

Grazie :)

Ethan Cole
03-02-2021, 12:28
Provo.
Ma si può giocare a Starcraft 2 in 4 k con monitor 21:9 ?

Grazie :)

In 4K sì, ma il formato 21:9 non è mai stato supportato.

Neofreedom
04-02-2021, 06:40
Grazie. Nelle opzioni video però non posso settare la risoluzione 4 K si ferma a 2560 x 1440...

VanCleef
05-10-2021, 15:01
C'è qualche player attivo per delle coop?
Ho scoperto solo oggi il thread ufficiale... :D

User111
01-10-2023, 10:43
Buongiorno a tutti, ho provato ad usare starcraft II ma su w11 non funziona, solo a me capitano questi problemi oppure avete risolto? se si come?

VanCleef
02-10-2023, 07:27
Buongiorno a tutti, ho provato ad usare starcraft II ma su w11 non funziona, solo a me capitano questi problemi oppure avete risolto? se si come?

Ciao, io lo uso senza problemi.
in che senso non ti funziona?

User111
02-10-2023, 17:33
si apre e si chiude automaticamente

VanCleef
03-10-2023, 06:16
si apre e si chiude automaticamente
quando premi su "Gioca" dalla pagina del programma battle.net?
Oppure è lo stesso battle.net a non avviarsi?

Già provato a disinstallare per bene tutto e a reinstallare?

iaio
01-02-2024, 20:39
ma hanno annunciato il 3?

VanCleef
01-02-2024, 21:02
ma hanno annunciato il 3?

Non mi sembra proprio...
Sarà una delle classiche uscite stile:
https://www.everyeye.it/giochi/starcraft-iii/

La triste realtà è che il team di Starcraft (a meno di qualche maintainer) è stato smantellato alla Blizzard! ora è in parte riunito in Frostgiant Studios: https://frostgiant.com/

Hanno appena lanciato Stormgate che ovviamente strizza l'occhio ai fan degli RTS ma non può plagiare il mondo di starcraft:
https://playstormgate.com/

iaio
01-02-2024, 21:21
Non mi sembra proprio...
Sarà una delle classiche uscite stile:
https://www.everyeye.it/giochi/starcraft-iii/

La triste realtà è che il team di Starcraft (a meno di qualche maintainer) è stato smantellato alla Blizzard! ora è in parte riunito in Frostgiant Studios: https://frostgiant.com/

Hanno appena lanciato Stormgate che ovviamente strizza l'occhio ai fan degli RTS ma non può plagiare il mondo di starcraft:
https://playstormgate.com/

smantellato? che delusione... è stato lui a sdoganare tutto... che tristezza

prima un attimo mi è preso un colpo... ho trovato un trailer concept, non me ne ero accorto... quando l'ho scritto già lo avevo visto che era un fake, però un pò ci speravo fino all'ultimo. giuro che se esce mi prendo 15 giorni di ferie!

stormgate? non lo conosco vale la pena dargli un occhiata?

VanCleef
01-02-2024, 21:38
stormgate? non lo conosco vale la pena dargli un occhiata?

Guardati il sito... hanno vari teaser.
Come RTS dovrebbe essere uno Starcraft 2.0 ma senza il Background enorme e bellissimo del predecessore.
A me sinceramente dai trailer sembra un po' più LoL che Starcraft. Non ne sono rimasto entusiasta ma dovrebbe essere free to play, quindi una prova me la concederò.

PeK
07-02-2024, 19:00
Guardati il sito... hanno vari teaser.
Come RTS dovrebbe essere uno Starcraft 2.0 ma senza il Background enorme e bellissimo del predecessore.

eh bon, non è SC2 abbia seguito granchè il canon.... :sofico:

VanCleef
07-02-2024, 20:05
eh bon, non è SC2 abbia seguito granchè il canon.... :sofico:
:confused: canon?

iaio
01-09-2024, 16:51
ho ripreso a giocare un pò sono riuscito a tornare in oro come ero un tempo in 1vs1, stavo provando 2vs2 mi ha classificato master..... macheca** è successo?

VanCleef
01-09-2024, 21:18
ho ripreso a giocare un pò sono riuscito a tornare in oro come ero un tempo in 1vs1, stavo provando 2vs2 mi ha classificato master..... macheca** è successo?
mi sa che skazza un po' il sistema di ranking... fa conto che io sono Master con gli Zerg e Bronze con i terran che è la mia razza main :D

HSH
02-09-2024, 07:58
e ancora nel 2024 si trova gente che rusha con gli zerg ... cheppalle

VanCleef
02-09-2024, 08:15
e ancora nel 2024 si trova gente che rusha con gli zerg ... cheppalle
io non sono per nulla una cima, ma nel mio piccolo opto sempre per un early scout con un scv giusto per vedere se c'è la pozza germinale, l'espansione presa e il numero di geyser presi. Se non c'è espansione e nemmeno i gas mando l'SCV in un angolo per un'espansione fuori dai radar e giù bunker a casa...

HSH
02-09-2024, 08:27
io non sono per nulla una cima, ma nel mio piccolo opto sempre per un early scout con un scv giusto per vedere se c'è la pozza germinale, l'espansione presa e il numero di geyser presi. Se non c'è espansione e nemmeno i gas mando l'SCV in un angolo per un'espansione fuori dai radar e giù bunker a casa...

eh io sono un brocco che gioca protoss e non scouto... mi fido del'onestà della gente :D

Darius_84
02-09-2024, 11:36
Veramente... il ling rush con i droni che fanno mineral walk viene fatto tutt'oggi anche al GSL (ci ha vinto un match reynor tipo 10 giorni fa...)
Così come sono ben presenti svariate forme di cheese, dai proxy barracks al cannon rush.

Per quanto riguarda il matchmaking è un pezzo che ha scazzato, più o meno da quando è diventato free, chi ha in canna un numero relativamente basso di partite viene inserito in leghe spesse volte di gran lunga superiori all'effettivo: ho un amico che normalmente militava in bronzo alto\silver basso che i è trovato in master :asd:

EDIT: ma c'è gente quindi che ancora gioca ad SC2 qui? Vogliamo organizzare qualche custom inter HWU?

HSH
02-09-2024, 13:15
Veramente... il ling rush con i droni che fanno mineral walk viene fatto tutt'oggi anche al GSL (ci ha vinto un match reynor tipo 10 giorni fa...)
Così come sono ben presenti svariate forme di cheese, dai proxy barracks al cannon rush.

Per quanto riguarda il matchmaking è un pezzo che ha scazzato, più o meno da quando è diventato free, chi ha in canna un numero relativamente basso di partite viene inserito in leghe spesse volte di gran lunga superiori all'effettivo: ho un amico che normalmente militava in bronzo alto\silver basso che i è trovato in master :asd:

EDIT: ma c'è gente quindi che ancora gioca ad SC2 qui? Vogliamo organizzare qualche custom inter HWU?

io ci sto! ero oro ai tempi, ma ormai sarò si e no bronzo... stasera vi do il nick se volete fare una partitella

VanCleef
02-09-2024, 13:37

È praticamente l'unico gioco a cui gioco :D
Anche se oramai faccio più che altro coop e bon...

Cmq stravolentieri qualche partita ci scappa volentieri alcune sere. Ho anche accesso ad un server Discord se volete...

HSH
02-09-2024, 17:41
mi trovate come Hunter1979 #1439

VanCleef
02-09-2024, 20:49
aggiunto!

Darius_84
02-09-2024, 20:53
Darius#2506

HSH
02-09-2024, 21:16
tra mezz'ora ci sono

Darius_84
04-09-2024, 07:13
Considerando che se si aspetta di trovarsi online per caso la vedo grigia, forse conviene scegliere una sera per provare a ritrovarsi tutti? Magari si fa qualche 1v1 o 2v2 per cazzeggiare.

Come la vedete Giovedì (quindi domani) o venerdì sera, indicativamente verso le 21.30\22.00?

VanCleef
04-09-2024, 08:02
In realtà ieri ti ho visto online, ma eri già in una coop... Io ero entrato solo per una coop veloce visto che sto livellando abathur P2 e i 10.000xp a gratis della prima partita fanno sempre comodo. Sennò ti avrei scritto :mad:
Cmq io preferisco il mercoledì sera, fascia 21-23

HSH
04-09-2024, 09:36
Considerando che se si aspetta di trovarsi online per caso la vedo grigia, forse conviene scegliere una sera per provare a ritrovarsi tutti? Magari si fa qualche 1v1 o 2v2 per cazzeggiare.

Come la vedete Giovedì (quindi domani) o venerdì sera, indicativamente verso le 21.30\22.00?

se mio figlio mi lascia il PC libero ok :D

Darius_84
05-09-2024, 13:07
A meno di imprevisti stasera dovrei collegarmi intorno le 21.30\22.00, come avevo scritto ieri.
Se qualcuno si collega proviamo a fare qualche match

Therinai
17-08-2025, 10:50
Ebbene, a 2025 inoltrato, finalmente mi sono deciso a giocare Starcraft 2 :D
Ieri ho fatto 4 o 5 missioni, è uguale al primo con grafica in 3D mi pare.
Bella sensazione, mi ci voleva un RTS vecchia scuola.

The Void
17-08-2025, 16:59
Ebbene, a 2025 inoltrato, finalmente mi sono deciso a giocare Starcraft 2 :D
Ieri ho fatto 4 o 5 missioni, è uguale al primo con grafica in 3D mi pare.
Bella sensazione, mi ci voleva un RTS vecchia scuola.

Mi è ripresa la scimmia proprio in questi giorni, all'improvviso. Mi sono rifatto la campagna terran come un dannato a difficile, ora sono in quella zerg sempre a difficile che alterno a un altro giro della campagna terran a brutale(la scimmia è la scimmia xD ).

Rispetto al primo SC ci sono delle differenze nelle strutture delle missioni della campagna(oltre che al bilanciamento delle unità, ovviamente), la campagna Terran spesso ti vedrà contrapposto ad aventi che devi risolvere in un certo limite di tempo, pena il fallimento della missione, è uno dei (pochi a mio avviso) difetti della campagna, perché spesso non te la puoi "godere" se ti diverti a fare tutto con calma e trai piacere nell'arroccarti per poi contr' attaccare, ma così facendo del resto la campagna è più dinamica.

La campagna Zerg, molto bella anche quella, permetterà di svolgere più missioni "alla vecchia maniera" , mentre quella Protoss ricalcherà con le opportune modifiche lo stile della campagna Terran, dove ti ritroverai in eventi da risolvere prima che sia troppo tardi.

A mani basse imho il miglior RTS della storia(fino ad ora).

Therinai
17-08-2025, 18:38
Mi è ripresa la scimmia proprio in questi giorni, all'improvviso. Mi sono rifatto la campagna terran come un dannato a difficile, ora sono in quella zerg sempre a difficile che alterno a un altro giro della campagna terran a brutale(la scimmia è la scimmia xD ).

Rispetto al primo SC ci sono delle differenze nelle strutture delle missioni della campagna(oltre che al bilanciamento delle unità, ovviamente), la campagna Terran spesso ti vedrà contrapposto ad aventi che devi risolvere in un certo limite di tempo, pena il fallimento della missione, è uno dei (pochi a mio avviso) difetti della campagna, perché spesso non te la puoi "godere" se ti diverti a fare tutto con calma e trai piacere nell'arroccarti per poi contr' attaccare, ma così facendo del resto la campagna è più dinamica.

La campagna Zerg, molto bella anche quella, permetterà di svolgere più missioni "alla vecchia maniera" , mentre quella Protoss ricalcherà con le opportune modifiche lo stile della campagna Terran, dove ti ritroverai in eventi da risolvere prima che sia troppo tardi.

Eh, missioni a tempo da sempre tallone d'achille degli RTS, ok una o due, ma se diventano tante sono una seccatura per me.
Ma la campagnia Zerg si sblocca dopo quella terran? Perché al primo avvio mi pare che non ci fossero alternative alla campagna terran.
Su miglior RTS di sempre mi spiace ma devo dissentire: Warzone 2100 per me resta imbattuto :Perfido: Almeno in quanto a gioco single player, sul multi non mi esprimo perché non ha mai fatto per me.

Therinai
17-08-2025, 18:42
Ma poi è possibile che il launcher del gioco (da app xbox) a ogni avvio debba fare un download di 600 MB (a 2 Mbps poi) :stordita:

VanCleef
17-08-2025, 21:46

:cincin: :cincin: :winner:

pienamente d'accordo.
e se volete, oltre alle campagne, se il multiplayer standard non vi appassiona, ci sono le cooperative: Mappe scriptate come le campagne ma giocabili con un alleato e una varietà di comandanti unica.

VanCleef
17-08-2025, 21:46
Ma poi è possibile che il launcher del gioco (da app xbox) a ogni avvio debba fare un download di 600 MB (a 2 Mbps poi) :stordita:

Aggiornamenti abbastanza frequenti anche su PC, ma nessun CAP al download :confused:

The Void
18-08-2025, 10:25
Eh, missioni a tempo da sempre tallone d'achille degli RTS, ok una o due, ma se diventano tante sono una seccatura per me.
Ma la campagnia Zerg si sblocca dopo quella terran? Perché al primo avvio mi pare che non ci fossero alternative alla campagna terran.
Su miglior RTS di sempre mi spiace ma devo dissentire: Warzone 2100 per me resta imbattuto :Perfido: Almeno in quanto a gioco single player, sul multi non mi esprimo perché non ha mai fatto per me.

Completa la campagna Terran, quella Zerg e quella Protoss e poi ne riparliamo :asd:

Quando uscì SC2 la BLizzard divise le tre campagne, facendo uscire in sequenza:

Starcraft 2 Wings of liberty nel 2010 (campagna terran)
Starcraft 2 Heart of the Swarm nel 2013 (Zerg)
Starcraft 2 Legacy of the void nel 2015 (protoss)

giustificando il tutto che ogni campagna aveva richiesto l'impegno di un gioco completo. Effettivamente le campagne sono ben più articolate di quelle del primo Starcraft, ma oggi puoi acquistare tutto con le tre campagne incluse.

Se tu lo stai giocando fuori dall'app blizzard non so cosa tu abbia preso, oggi come oggi, si trovano tutte e tre le campagne in un unico pacchetto, sarei portato a pensare quindi che anche tu le possiedi e devi sbloccarle in sequenza. Se stai giocando tramite Xbox Game Pass, non conoscendo quel mondo, non so dirti cosa tu abbia acquistato :asd:

Se non le possiedi falle tue, la campagna Zerg è qualcosa di fenomenale https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/) , quella protoss, la giusta e lunga conclusione(con tanto di prologo ed epilogo) delle faccende che coinvolgono Raynor, Kerrigan e i Protoss( e se ti rimane tempo, prova pure la quarta campagna extra con Nova, non rivoluziona nulla ma è di buon livello).

Therinai
18-08-2025, 14:06
Completa la campagna Terran, quella Zerg e quella Protoss e poi ne riparliamo :asd:

Quando uscì SC2 la BLizzard divise le tre campagne, facendo uscire in sequenza:

Starcraft 2 Wings of liberty nel 2010 (campagna terran)
Starcraft 2 Heart of the Swarm nel 2013 (Zerg)
Starcraft 2 Legacy of the void nel 2015 (protoss)

giustificando il tutto che ogni campagna aveva richiesto l'impegno di un gioco completo. Effettivamente le campagne sono ben più articolate di quelle del primo Starcraft, ma oggi puoi acquistare tutto con le tre campagne incluse.

Se tu lo stai giocando fuori dall'app blizzard non so cosa tu abbia preso, oggi come oggi, si trovano tutte e tre le campagne in un unico pacchetto, sarei portato a pensare quindi che anche tu le possiedi e devi sbloccarle in sequenza. Se stai giocando tramite Xbox Game Pass, non conoscendo quel mondo, non so dirti cosa tu abbia acquistato :asd:

Se non le possiedi falle tue, la campagna Zerg è qualcosa di fenomenale https://i.postimg.cc/wMPkWH4m/sisi1xy.gif (https://postimages.org/) , quella protoss, la giusta e lunga conclusione(con tanto di prologo ed epilogo) delle faccende che coinvolgono Raynor, Kerrigan e i Protoss( e se ti rimane tempo, prova pure la quarta campagna extra con Nova, non rivoluziona nulla ma è di buon livello).Io sto giocando da game pass, suppongo siano incluse le espansioni con le campagne zerg e protoss... Beh, completo la Terran e vi faccio sapere

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Therinai
23-08-2025, 18:45
Sono alla missione finale dei terran (credo... quella in cui ho il monolite completo e vengo assaltato da un orda ssurda di zerg, oltre che kerrigan). Mi pare una sfida assurda, non ho tempo per prepararmi e dopo alcuni minuti mi sfondano ufffffffff.
Prima ho scelto di eliminare i volatili per la cronaca. MA il problema è l'orda ssurda che arriva da terra.

Darius_84
24-08-2025, 00:37
Sono alla missione finale dei terran (credo... quella in cui ho il monolite completo e vengo assaltato da un orda ssurda di zerg, oltre che kerrigan). Mi pare una sfida assurda, non ho tempo per prepararmi e dopo alcuni minuti mi sfondano ufffffffff.
Prima ho scelto di eliminare i volatili per la cronaca. MA il problema è l'orda ssurda che arriva da terra.

Due (o più) planetary fortress a difendere le due entrate (con qualche scv a riparare 24/7), con tanti siege tank.
Un manipolo di banshee per andare a sniperare i Nydus
Un plotone di marines da sacrificare alla psionic storm di kerrigan (per evitare la faccia sui tank)
Bonus: se hai lo psi distruptor mettine uno per ogni entrata

Therinai
24-08-2025, 09:41
Due (o più) planetary fortress a difendere le due entrate (con qualche scv a riparare 24/7), con tanti siege tank.
Un manipolo di banshee per andare a sniperare i Nydus
Un plotone di marines da sacrificare alla psionic storm di kerrigan (per evitare la faccia sui tank)
Bonus: se hai lo psi distruptor mettine uno per ogni entrata

Purtroppo non ho ne il p'lanetary fortress ne il psi distruptor :D
Ho l'antenna che va diventare alleati gli zerg, ma contro le orde non serve a una mazza, in teoria potrei sfruttarli per prendere il controllo degli zerg più grossi, ma nel casino che si crea sui due diversi varchi e con i nydus dentro la base non faccio mai in tempo a prenderne uno.
Oggi riprovo costruendo tanti lanciafiamme nei pressi dell'ingresso, due bumker invece che 1, e più tank.
Psionic storm è effettivamente un problema, se kerrigan compare quando sto guardando altrove mi ciuccia un bunker o un astronave... tra un po' riprovo, di solito la mattina le cose difficili sono più facili.

The Void
24-08-2025, 10:25
Purtroppo è risaputo(non per chi affronta per la prima volta la missione xD) , che se si sceglie la via dei vermi sotterranei, da difficile a brutale servono accorgimenti durante le scelte perchè la missione diventa una vera e propria ecatombe. Il consiglio come ti hanno già detto è quello di minimizzare i danni con l'Emittore Psionico contro le forze più massicce, devi piazzare le tue difese in maniera più controllata e "raccolta" , i lanciafiamme che spuntano dal terreno sono una buona alternativa se non hai la fortezza planetaria, dovresti piazzarle in linea retta per un paio di file con tanti scv a ripararli alla bisogna ma dietro ci devono essere molti molti tank e i marine di supporto.

Porta quanto prima gli aggiornamenti di corazza e danni delle unità, e se li hai piazza dei bunker con auto attacco nello spazio interno rimanente per rallentare le truppe dei vermi quando spawnanano nei posti più scomodi, anche se riesci a piazzare le tue difese in maniera più raccolta saranno comunque a portata di tank.

qui puoi trovare un esempio, anche se il tizio non ha l'emettitore psionico ma il disgregatore psionico.
https://www.youtube.com/watch?v=zU1ajOlD3iw

Se non riesci così, prova ad abbassare la difficoltà a normale.

Therinai
24-08-2025, 10:29
Ehm... io sto già giocando a normale, alla mia età ciò che sta sopra "normale" non lo prendo neanche in considerazione :D

Therinai
24-08-2025, 11:54
Evviva ce l'ho fatta :D
A fin dei conti è meno difficile di quanto sembri, la confusione trae in inganno.
I nydus li lasciavo spawnare, a parte quelli dentro il perimetro della base.
Le torrette lanciafiamme utilissime, anche perché per qualche motivo non si rompono quasi mai.
L'antenna per prendere il controllo degli zerg a questo giro l'ho usata ogni volta che si avvicinava uno zerg gigante, e mi hanno dato una bella mano... tra l'altro solo alla fine ho fatot in tempo a lanciarne uno contro Kerrigan e boh, forse è una mia impresisone, ma l'ha fatta fuori in due secondi nonostante fosse appena arrivata.
Vabbhe camapgna terran andata, ora posso selezionare le campagre Zerg, protoss e il mission pack nova convert ops.
Per ora vado avanti con la campagna Zerg.

PS: missioni a tempo alla fine ce ne sono solo 2 (non considero la missione finale), temevo peggio.

Therinai
24-08-2025, 16:31
Ma c'è un modo per giocare una mappa custom come una sand box dove si può salvare? Ho spulciato un po' le varie opzioni disponibili e ho dato un'occhiata velocissima all'editor, ma non trovo nessuna mappa custom in cui si possa salvare, e nell'editor non veod opzioni al riguardo.

Therinai
24-08-2025, 18:40
Ho fatto le prime 3 missioni della campagna Zerg... veramente pazzesco :eek:
Non pensavo che la storia potesse diventare così coinvolgentein un RTS.
Con la campagna terran ero in modalità spacchiamo gl iscarafaggi come in helldivers 2, ora ho cambiato partito :D

The Void
24-08-2025, 20:17
Evviva ce l'ho fatta :D
A fin dei conti è meno difficile di quanto sembri, la confusione trae in inganno.
I nydus li lasciavo spawnare, a parte quelli dentro il perimetro della base.
Le torrette lanciafiamme utilissime, anche perché per qualche motivo non si rompono quasi mai.
L'antenna per prendere il controllo degli zerg a questo giro l'ho usata ogni volta che si avvicinava uno zerg gigante, e mi hanno dato una bella mano... tra l'altro solo alla fine ho fatot in tempo a lanciarne uno contro Kerrigan e boh, forse è una mia impresisone, ma l'ha fatta fuori in due secondi nonostante fosse appena arrivata.
Vabbhe camapgna terran andata, ora posso selezionare le campagre Zerg, protoss e il mission pack nova convert ops.
Per ora vado avanti con la campagna Zerg.

PS: missioni a tempo alla fine ce ne sono solo 2 (non considero la missione finale), temevo peggio.

Missioni a tempo intendevo non solo quelle dove il tempo è il limite, ma dove eventi causano una certa "urgenza" pena la sconfitta :asd: Cmq ora ti potrai godere la campagna Zerg.

Ehm... io sto già giocando a normale, alla mia età ciò che sta sopra "normale" non lo prendo neanche in considerazione :D

Ehhh allora bastava solo impegnarsi un po' di più :asd:

Ma c'è un modo per giocare una mappa custom come una sand box dove si può salvare? Ho spulciato un po' le varie opzioni disponibili e ho dato un'occhiata velocissima all'editor, ma non trovo nessuna mappa custom in cui si possa salvare, e nell'editor non veod opzioni al riguardo.

Mi pare che nelle mappe custom tu non possa salvare, la cosa cambia nelle campagne personalizzate a più missioni [ cerca Wings of Liberty: Protoss Edition (la campagna Terran giocata con i Protoss) ; Heart of the Swarm: Protoss Edition (la campagna Zerg giocata con i Protoss) ; Legacy of the Void: Terran Edition (la campagna Protoss giocata con i Terran) e godrai di brutto :asd: ]

Ho fatto le prime 3 missioni della campagna Zerg... veramente pazzesco :eek:
Non pensavo che la storia potesse diventare così coinvolgentein un RTS.
Con la campagna terran ero in modalità spacchiamo gl iscarafaggi come in helldivers 2, ora ho cambiato partito :D

E la trama migliorerà soltanto :asd: . La campagna Zerg è di una qualità STRAOSFERICA, non solo come trama, ma come gameplay, come bilanciamento, è tutto dannatamente perfetto. Ora inizi a capire perché l'ho definito miglior RTS della storia :asd:

ps: ci sono delle abilità più avanti che ti semplificano molto la vita a inizio partita, quando crescerai nelle abilità di Kerrigan, effettuando alcune scelte, riuscirai molto prima a mettere su una economia stabile, ma non ti dico come. :D Direi che ci sta la frase ad affetto :" Devi trascendere la tua rabbia ora, il tuo dolore, per liberare il tuo vero potenziale. Muta, trascendi." (cit.) .

VanCleef
25-08-2025, 07:47
Ma nooo, vedrai che tornerai ad apprezzare gli arrosticini di zerg :D

Dreammaker21
25-08-2025, 14:34
Uno dei migliori titoli RTS che abbia mai giocato!

Quasi, quasi faccio la terza run a distanza di 10 anni(?), ci sono aggiornamenti lato grafica?

VanCleef
25-08-2025, 15:05

Quasi, quasi faccio la terza run a distanza di 10 anni(?), ci sono aggiornamenti lato grafica?

nessuno... Dipende se l'hai giocato già maxato 10 anni fa...
Però 10 anni fa lo giocavo su un vecchio phenom x4 con una HD 5750, mentre oggi con la configurazione in firma è praticamente maxato su tutto ed è tutta un'altra cosa.

The Void
25-08-2025, 20:36

Nope, ma è ancora perfettamente godibile, ti lascio due immagini fresche fresceh della mia attuale campagna Protoss, è invecchiata molto bene complice il fatto che si tratta di un RTS.

https://i.postimg.cc/D0QyMk6p/Star-Craft-II-Screenshot-2025-08-25-19-32-26-34.png (https://postimg.cc/bSJhZ5K1)

https://i.postimg.cc/Y2Q99Y7N/Star-Craft-II-Screenshot-2025-08-25-19-33-25-70.png (https://postimg.cc/238m9qV3)

Non credo che Blizzard farà mai una remastered grfica di SC2.

Therinai
25-08-2025, 21:36
SC2 imho è un ottimo equilibrio in quanto a grafica, oggi gira anche su un microonde e ha un ottimo aspetto, almeno nel contesto RTS.
Spellforce 3 come grafica è molto più figo, ma è anche un mattone, ed è del 2017, 7 anni dopo SC2. Poi dopo SF3 non ho giocato altri RTS, non so se titoli più recenti si siano spinti oltre.
Ho giocato Alien Dark Descent, e nonostante fosse un RTT del 2023 non è che graficamente fosse molto meglio di SF3.
PS: è da un pezzo che mi dico che devo giocare Dune spice war ma continuo a rimandare...

Darius_84
27-08-2025, 09:37
Cosa sarebbe SF3?

A chi sta piacendo la campagna di SC2 faccio presente che esiste una mod - Mass Recall - che importa in modo discretamente fedele la campagna di SC1+BW in SC2

VanCleef
27-08-2025, 09:39
A chi sta piacendo la campagna di SC2 faccio presente che esiste una mod - Mass Recall - che importa in modo discretamente fedele la campagna di SC1+BW in SC2
Questa mi mancava :eek:
Devo recuperarla... è un arcade che si trova in tutti server? O ne serve uno specifico?

Dreammaker21
27-08-2025, 09:47
Io come mod ho trovato queste:

StarCraft 2 – con texture pack/mod migliorative

StarCraft 2 Graphics Mod HD Pack: migliora ulteriormente dettagli ambientali e ombre

Evolution Complete UI: UI più pulita e adattata a 1440p/4K

Ci sono anche mod per riprodurre campagne di SC1 dentro SC2 con engine moderno (vedi sotto)

StarCraft: Mass Recall

Ricrea tutte le missioni di StarCraft 1 e Brood War in StarCraft 2

Usa engine di SC2 con grafica, animazioni, pathfinding migliorati

Include tutte le missioni originali + cutscene ricreate

Richiede solo SC2 (anche versione gratuita di Battle.net)

The Void
27-08-2025, 13:40
Cosa sarebbe SF3?

mass recall è uno spettacolo.

SF3 = SpellForce 3

Therinai
03-09-2025, 20:55
Finita ieri campagna zerg, davvero wow! Giusto la scena finale è stata un po' deludente.
Nella missione finale non ho fatto praticamente niente perché non pensavo che il "socio" sarebbe stato tanto aggressivo da arrivare fin sotto l'obiettivo finale, mentre io cazzeggiavo e costruivo un esercito in tutta calma :D Alla fine ho diretto 170 unità TOP verso l'obiettivo e la battaglia è durata 10 secondi hahaha.
A difficoltà normale Questo.
Ora stacco qualche giorno per vacanza, poi provo la campagna Protoss, anche se non sono mai stato un gran fan dei protoss (chi lo è? Sono noiosi :D )

The Void
03-09-2025, 22:24
Finita ieri campagna zerg, davvero wow! Giusto la scena finale è stata un po' deludente.
Nella missione finale non ho fatto praticamente niente perché non pensavo che il "socio" sarebbe stato tanto aggressivo da arrivare fin sotto l'obiettivo finale, mentre io cazzeggiavo e costruivo un esercito in tutta calma :D Alla fine ho diretto 170 unità TOP verso l'obiettivo e la battaglia è durata 10 secondi hahaha.
A difficoltà normale Questo.
Ora stacco qualche giorno per vacanza, poi provo la campagna Protoss, anche se non sono mai stato un gran fan dei protoss (chi lo è? Sono noiosi :D )

la campagna Protoss di SC2 è una gran campagna, ti ricrederai :D Anche perché non sarà una semplica campagna come le prime due, è formata da un prologo, poi ci sarà la campagna completa Protoss, e dopo, il gran finale, ma vedrai a tempo debito.

La missione finale Zerg già a difficile se non aiuti Jim Raynor se la vedrà brutta in un paio di occasioni, a Brutale non lo fanno fuori ma avrà delle forze così compromesse che non riusciranno ad esserti di nessun aiuto, se non lo soccorri in un paio di occasioni :asd: