PDA

View Full Version : Lenovo Ideapad Z500

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8]

tiwi
05-08-2015, 18:03
Quanto tempo ha impiegato ad arrivarti l'sms?

io ho fatto tramite chiamata al numero verde e in 5 minuti ho fatto tutto

Gi8ina
06-08-2015, 08:48
io ho fatto tramite chiamata al numero verde e in 5 minuti ho fatto tutto

io ho chiamato ieri pomeriggio, ma a questa mattina non ho ancora ricevuto niente. in compenso ieri sera è comparso il fumetto per richiedere l'aggiornamento a 10 e ho fatto la prenotazione. Questa mattina ho riacceso il computer e era presente un aggiornamento di defender. Dopo aver riavviato un paio di volte il computer per altro, su Update c'era la notifica per aggiornare a w10!!! :D
Ora è al 43% completato di download!!! Incrociamo le dita questo giro!!

tiwi
06-08-2015, 09:01
altra piccola ma efficace soluzione:

quando il pc si sta accendendo (durante la scritta lenovo), i tasti luminosità funzionano, e si può cambiare luminosità!
quindi, per chi come me..non può impostare la scheda grafica windows..o continua a ritrovarsi aggiornati i driver per la intel hd 4000 in automatico, si può fare cosi. Provato questa mattina e funziona..io l'ho messa al massimo..e cosi è rimasta..speriamo in futuro si risolva meglio..

Blade83
06-08-2015, 09:52
Ho fatto danno???
Allora, ho fatto l'installazione di w10 qualche giorno fa... volevo fare l'installazione pulita, ma nè la reinizializzazione, nè l'opzione "rimuovi tutto e reinstalla windows" partivano, mi diceva che non era possibile! Quindi ho fatto comunque l'aggiornamento a w10! Dopo averci messo una vita, visto che la prima volta non è andato a buon fine, sembrava andasse bene. Ho provato a qul punto a ripulire il pc dandogli"rimuovi tutto e reinstalla windows"!! Mi ha detto che sarebbe sparita qualsiasi traccia di w8.1, e dopo varie peripezie avevo installato w10, ma perso qualsiasi cosa, tra cui anche i programmi lenovo, come ad esempio energy management.
A quel punto ho provato a tornare indietro facendo l'avvio avanzato e si è ripristinato partendo da OneKey Recovery ed era come se avessi appena comprato il pc con w8!! Non ho installato nessun programma e ho proceduto all'installazione di tutti gli aggiornamenti tramite update (~170). Dopo questi ho installato 8.1 e i relativi aggiornamenti.
Adesso non mi compare in nessun modo la notifica per l'aggiornamento a w10 e se provo a fare la ricerca di aggiornamenti tramite update mi dice che non sono disponibili aggiornamenti!!!!
Aiutatemi non so più che fare:help: :help: !!! ������

Se vuoi eseguire un'installazione pulitissima da 0 fai così:
1-dopo che hai aggiornato w10 scarica ed esegui il programma Nirsoft productkey (cerca su google) che non fa altro che mostrarti tutte le product key sul pc compresa quella appena generata per la tua copia di windows 10 (senza chiamare numeri verdi ecc)
2-fai una copia con boot su penna usb oppure masterizza un dvd con windows 10 64bit
3-spegni il pc e avvialo col tasto vicino il connettore dell'alimentazione, seleziona boot e scegli usb(o DVD)
4-fai installazione avanzata e qui devi fare molta attenzione perchè potrai modificare tutte le partizioni dell'hard disk. se non hai fatto modifiche dovrebbero essere 4(su questo non ne sono sicuro perchè ho cambiato il mio hard disk dopo 2 mesi dall'acquisto del pc quindi non ricordo com'era sull'originale) cancella SOLO la partizione di windows e quella di sistema(dovrebbe essere 100MB circa) c'è un altra partizione di recovery di un paio di GB (quella di onekey) e poi quella dell'hardisk secondaria.
5-cancellate le partizioni clcca su nuovo e quindi installa
FINE

N.B. ovviamente nella partizione di recovery è presente lo stato del pc appena l'hai comprato quindi con windows 8, questo vuol dire che se fai il ripristino con onekey avrai sempre windows 8!

altra piccola ma efficace soluzione:

quando il pc si sta accendendo (durante la scritta lenovo), i tasti luminosità funzionano, e si può cambiare luminosità!
quindi, per chi come me..non può impostare la scheda grafica windows..o continua a ritrovarsi aggiornati i driver per la intel hd 4000 in automatico, si può fare cosi. Provato questa mattina e funziona..io l'ho messa al massimo..e cosi è rimasta..speriamo in futuro si risolva meglio..

mi sono appena accorto che con i driver base di windows, funziona si la luminosità, ma avrete problemi con i giochi, infatti starcraft 2 mi andava tutto a scatti e mi segnalava che la memoria video era insufficiente, ne deduco che i driver intel gestiscono la memoria video anche per la nvidia!

tiwi
06-08-2015, 16:37
Se vuoi eseguire un'installazione pulitissima da 0 fai così:
1-dopo che hai aggiornato w10 scarica ed esegui il programma Nirsoft productkey (cerca su google) che non fa altro che mostrarti tutte le product key sul pc compresa quella appena generata per la tua copia di windows 10 (senza chiamare numeri verdi ecc)
2-fai una copia con boot su penna usb oppure masterizza un dvd con windows 10 64bit
3-spegni il pc e avvialo col tasto vicino il connettore dell'alimentazione, seleziona boot e scegli usb(o DVD)
4-fai installazione avanzata e qui devi fare molta attenzione perchè potrai modificare tutte le partizioni dell'hard disk. se non hai fatto modifiche dovrebbero essere 4(su questo non ne sono sicuro perchè ho cambiato il mio hard disk dopo 2 mesi dall'acquisto del pc quindi non ricordo com'era sull'originale) cancella SOLO la partizione di windows e quella di sistema(dovrebbe essere 100MB circa) c'è un altra partizione di recovery di un paio di GB (quella di onekey) e poi quella dell'hardisk secondaria.
5-cancellate le partizioni clcca su nuovo e quindi installa
FINE

N.B. ovviamente nella partizione di recovery è presente lo stato del pc appena l'hai comprato quindi con windows 8, questo vuol dire che se fai il ripristino con onekey avrai sempre windows 8!

mi sono appena accorto che con i driver base di windows, funziona si la luminosità, ma avrete problemi con i giochi, infatti starcraft 2 mi andava tutto a scatti e mi segnalava che la memoria video era insufficiente, ne deduco che i driver intel gestiscono la memoria video anche per la nvidia!

hai perfettamente ragione, chiedo scusa a te e agli altri, ma dal momento che non ho giochi sul pc, mi sono dimenticato di riportare questa parte..cmq mi era stato detto..oltre al fatto che non funziona il secondo monitor (che io ho)..per ora ho risolto con la seconda soluzione..quando il pc si accende mando la luminosità al massimo e sto bene fino a sera..:)

Blade83
07-08-2015, 09:56
@tiwi scusa di cosa? stiamo qui per questo! più soluzioni si trovano meglio è.
io per ora sono con i driver per windows 8.1 rilasciati sul sito ufficiale della lenovo (versione 10.18.10.3277 del 19/08/2013) funzionano bene ma se il pc va in sospensione alla ripresa genera un errore (il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato)

tiwi
08-08-2015, 07:05
@tiwi scusa di cosa? stiamo qui per questo! più soluzioni si trovano meglio è.
io per ora sono con i driver per windows 8.1 rilasciati sul sito ufficiale della lenovo (versione 10.18.10.3277 del 19/08/2013) funzionano bene ma se il pc va in sospensione alla ripresa genera un errore (il driver video ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato)

io non sono riuscito a mettere quelli di win 8.1, mi diceva sempre che c'era un conflitto con la scheda bluetooth e non li installava! Avevo risolto mettendo quelli di win 8, ma non appena finivo l'installazione, scaricava subito i driver più aggiornati, e come riavviavo o smettevo di usare il pc, in automatico li reinstallava..

HDV
08-08-2015, 08:17
:help: :read:
ciao ragazzi,
recentemente ho upgradato hw e sw del mio lenovo z500
per hw intendo la sostituzione dell'hd meccanico con un ssd samsung evo 850 da 500 gb e per sw il sistema operativo windows 10 pro.
tutto funziona a meraviglia accedo a windows e programmi in quasi 4 secondi e spegnimento in meno di 2.
ho ancora dei problemi legati alla variazione della luminosita' ma transitando dal bios riesco a modificarla.
una cosa che invece mi spaventa non poco e' il caldo generato dal pc e' vero che in questi giorni a milano fa' un grande caldo, ma la temperatura del z500 e' troppo alta, non vorrei rovinarlo...:confused:
sono sicuro che va lanciato qualche tool sw per il risparmio energetico o altro,
mi aiutate a scoprire e risolvere il problema ???
:help:
grazie infinite
hdv
:)

giovandrea
08-08-2015, 11:34
Per la luminosità provate così:

1. aggiornate agli ultimi driver Intel disponibili
2. aprite Regedit
3. cercate [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4d36e968-e325-11ce-bfc1-08002be10318}\0000] oppure [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4d36e968-e325-11ce-bfc1-08002be10318}\0001]
4. alla voce "FeatureTestControl" inserite dword:0000f048

Quindi il percorso completo sarà: [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4d36e968-e325-11ce-bfc1-08002be10318}\0000]
"FeatureTestControl"=dword:0000f048

oppure

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4d36e968-e325-11ce-bfc1-08002be10318}\0001]

Fatemi sapere

@HDV: se non l'hai mai pulito internamente potrebbe derivare da quello

HDV
08-08-2015, 16:33
Ciao amico il pc si è messo a scaldare di brutto dopo l'upgrade e aggiornamento a Windows 10 quando l'ho aperto non era sporco

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

Blade83
08-08-2015, 20:46
@HDV ricondo che un annetto fa uscì un aggiornamento del bios che risolveva il problema, l'hai fatto?

@giovandrea, provo subitissimo e ti faccio sapere!!!

NOOOO NON ci credo!!! FUNZIONAAA!!!

Signori date una medaglia a quell'uomo!!!! finalmente possiamo usare gli ultimi driver INTEL!!! incredibile... incredibile!!!

Atra buona notizia per chi come me non vedeva le voci invia\ricevi file dal menù del bluetooth ecco la soluzione:
1-aprire il regedit
2-andare in questo percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\BTHPORT\Parameters
3-tasto destro sul parametro DisableFsquirt ed eliminarlo
4-aprire prompt di dos come amministratore e digitare: fsquirt.exe -register
5-riavviare e magicamente riappariranno le voci invia ricevi files!!!

ora funziona TUTTO!!

giovandrea
08-08-2015, 21:42
Aahhaahh grazie grazie! :D
Sono contento che abbiate risolto

tiwi
09-08-2015, 08:18

2. aprite Regedit
3. cercate [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4d36e968-e325-11ce-bfc1-08002be10318}\0000] oppure [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4d36e968-e325-11ce-bfc1-08002be10318}\0001]

Quindi il percorso completo sarà: [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4d36e968-e325-11ce-bfc1-08002be10318}\0000]

oppure

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Class\{4d36e968-e325-11ce-bfc1-08002be10318}\0001]

Fatemi sapere

Ciao, sto provando questa soluzione ma non va..penso di sbagliare qualcosa..puoi spiegarmi meglio per favore??
in particolare non ho capito delle cose:
1) devo cercare la voce featuretestcontrol o featurecontrol??
2) devo inserire dword:0000f048 o solo 0000f048?
3) dove devo inserire questi valori? clicco sul nome e dove dice valore (esadecimale-decimale per intenderci) lo inserisco, oppure devo cambiare proprio il nome featuretest control in featuretestcontrol=dword:000f048?
4) una volta fatto..devo riavviare il pc o va direttamente?
grazie

EDIT: bastava riavviare....E CONFERMO...FUNZIONAAA...finalmentee, grazie mille

EDIT 2: il ho problemi con il bluetooth nel senso che come clicco sull'icona in basso a destra e clicco su invia/ricevi file..mi dice direttamente e solamente e senza aver cliccato niente altro: "impossibile inviare/ricevere file" e non mi permette di fare nulla..qualcuno ha una soluzione?

Blade83
11-08-2015, 15:11
@ tiwi hai accoppiato almeno un dispositivo?

EDIT:cmq ancora un problema c'è; riesco a inviare un file da pc ma non riesco a ricevere (uso i driver dell'intel centrino wireless blietooth 4.0 high speed adapter)

tiwi
12-08-2015, 07:33
@ tiwi hai accoppiato almeno un dispositivo?

EDIT:cmq ancora un problema c'è; riesco a inviare un file da pc ma non riesco a ricevere (uso i driver dell'intel centrino wireless blietooth 4.0 high speed adapter)

adesso pare funzionare tutto perfettamente, invio e ricevo file..i driver non li ho toccati, non so bene quali siano.

danidj
18-08-2015, 09:57
c'è qualcuno che ha effettuato l'upgrade da 8 a 10 ed ha risolto tutti i problemi di driver, bluetooth, luminosità schermo, ecc. ecc. ??

Squall 94
19-08-2015, 18:13
Io non ho avuto problemi con il 10 tranne che per il controllo della luminosità, basta reinstallare il driver per l'8.1 o per l'8, problema risolto :) .
Mi è successo anche quando avevo l'8.1 se non ricordo male .
Se hai altri problemi chiedi, con il touchpad è difficile avere problemi, mi sembra strano .

Passo per chiedere una cosa, ho visto che la batteria funziona a 19V e ha 2200 mA, se prendo questa batteria http://www.batteryupgrade.it/shopBrowser.php?assortmentProductId=51377901&shopGroupId=12895848#/assortmentProductId/51377901/shopGroupId/12895848 teoricamente potrei moltiplicare l'attuale durata per 5 ?
Ho trovato delle batterie interne ma sono uguali, inutili praticamente ...
Cerco una batteria un po' più grande ma l'unica alternativa per ora è questa, è costosa ma se ho capito bene mi permette di estendere la durata di 5 volte . .
Sapete se è affidabile quella marca ?
Infine, cosa significa aliquota 3100 mA ?

filippo881
22-08-2015, 16:19
Ciao a tutti, ho un problema dopo l'aggiornamento a windows 10! In pratica l'avvio impiega più di 2 minuti prima di poter utilizzare il pc.
Partendo dall'accensione, resta 20 secondi sulla scritta lenovo, poi più di un minuto e mezzo con schermo nero (di diverse intensità ogni 30 secondi, prima nero molto luminoso, poi nero scuro etc) dopodichè finalmente apre la schermata di benvenuto di windows 10 (e qui siamo già al secondo minuto), infine altri 30 secondi di caricamento e finalmente è pronto all'uso alla solita velocità.

Cosa potrebbe essere? Premetto che prima con w8.1 non lo faceva e si avviava in tempi ragionevoli. Quindi escludo problemi per i programmi e i servizi in avvio che non c'entrano nulla. E' quella schermata nera che dura un infinità a rallentare tutto.

Blade83
24-08-2015, 17:05
c'è qualcuno che ha effettuato l'upgrade da 8 a 10 ed ha risolto tutti i problemi di driver, bluetooth, luminosità schermo, ecc. ecc. ??

Si funziona tutto!

Io non ho avuto problemi con il 10 tranne che per il controllo della luminosità, basta reinstallare il driver per l'8.1 o per l'8, problema risolto .
Mi è successo anche quando avevo l'8.1 se non ricordo male .
Se hai altri problemi chiedi, con il touchpad è difficile avere problemi, mi sembra strano .

Passo per chiedere una cosa, ho visto che la batteria funziona a 19V e ha 2200 mA, se prendo questa batteria http://www.batteryupgrade.it/shopBro...oupId/12895848 teoricamente potrei moltiplicare l'attuale durata per 5 ?
Ho trovato delle batterie interne ma sono uguali, inutili praticamente ...
Cerco una batteria un po' più grande ma l'unica alternativa per ora è questa, è costosa ma se ho capito bene mi permette di estendere la durata di 5 volte . .
Sapete se è affidabile quella marca ?
Infine, cosa significa aliquota 3100 mA ?

per il controllo della luminosità è meglio seguire la guida di giovandrea postata alla pagina precedente! i driver per 8.1 non sono molto stabili.
la batteria mi sembra una batteria universale per portatili, dovrebbe funzionare ma poi devi andare in giro con quel mattone.

Ciao a tutti, ho un problema dopo l'aggiornamento a windows 10! In pratica l'avvio impiega più di 2 minuti prima di poter utilizzare il pc.
Partendo dall'accensione, resta 20 secondi sulla scritta lenovo, poi più di un minuto e mezzo con schermo nero (di diverse intensità ogni 30 secondi, prima nero molto luminoso, poi nero scuro etc) dopodichè finalmente apre la schermata di benvenuto di windows 10 (e qui siamo già al secondo minuto), infine altri 30 secondi di caricamento e finalmente è pronto all'uso alla solita velocità.

Cosa potrebbe essere? Premetto che prima con w8.1 non lo faceva e si avviava in tempi ragionevoli. Quindi escludo problemi per i programmi e i servizi in avvio che non c'entrano nulla. E' quella schermata nera che dura un infinità a rallentare tutto.
questo comportamento di solito lo fa a seguito di un aggiornamento, prova a riavviare se continua consiglierei un fomattone generale :D

Squall 94
24-08-2015, 19:09
Si lo so che funziona :D .
Il dubbio era la mia considerazione sull'effettiva durata della batteria esterna .
Sapresti dirmi quanto potrei farci ?
Sul retro del PC c'è scritto INPUT 20V = 4.5A .
Le batterie standard per questo portatile sono da 2200 mah da come vedo negli store, quindi quanto dovrebbe durare quella batterie esterna da 12000 mha ?

Blade83
25-08-2015, 11:59
4.5A è l'assorbimento MASSIMO del tuo pc, quindi per conoscere la durata (il tempo) devi dividere la capacità della batteria per l'assorbimento;
per il caso della batteria a 2200mAh si ha 2.2/4.5=0.49 quindi circa mezz'ora.
nel caso della batteria a 12000mAh si ha 12/4.5=2.7 quindi poco più di 2 ore e mezza. Ovviamente questi calcoli sono un po da prendere con le pinze perché è vero che tengono conto del pc che lavora sempre al massimo della potenza (ad esempio durante una partita ad un videogioco) ma non tengono conto delle varie perdite e fattori esterni che possono inficiare sulla durata della batteria.

Squall 94
25-08-2015, 14:09
Lo immaginavo, comunque io lo tengo sempre in power saving, molto meno della metà della potenza massima .
Facciamo due calcoli .
In normale utilizzo, con la mia batteria ci faccio 1:30 abbondanti e dovrebbe essere da 2200 mha .
Se i miei calcoli sono giusti dovrebbe durare 7 ore la sola batteria esterna .
Mi confermi ?
Eventuali perdite non posso vederle :muro: .

Blade83
25-08-2015, 16:31
si

Squall 94
25-08-2015, 16:38
Grazie mille :) .
Costa ma è un'ottima batteria e può essere utilizzata per moltissimi dispositivi .

Squall 94
26-08-2015, 11:11
Sapresti dirmi i cicli i questa batteria, online non ho trovato nulla anche perchè quella marca è poco conosciuta .
È garantita un anno ma non vorrei che data la capienza duri veramente poco, alla fine il prezzo è alto :D .

HDV
26-08-2015, 11:19

:read:
ma perche' non metti un bel ssd come il mio samsung evo 850 versione normale accede a windows 10 in poco meno di 4 secondi e si spegne in meno di 2 secondi.
il mio z500 e' una bomba e' rinato !!!!
;)

HDV
26-08-2015, 12:42
@HDV ricondo che un annetto fa uscì un aggiornamento del bios che risolveva il problema, l'hai fatto?

@giovandrea, provo subitissimo e ti faccio sapere!!!

NOOOO NON ci credo!!! FUNZIONAAA!!!

Signori date una medaglia a quell'uomo!!!! finalmente possiamo usare gli ultimi driver INTEL!!! incredibile... incredibile!!!

Atra buona notizia per chi come me non vedeva le voci invia\ricevi file dal menù del bluetooth ecco la soluzione:
1-aprire il regedit
2-andare in questo percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\BTHPORT\Parameters
3-tasto destro sul parametro DisableFsquirt ed eliminarlo
4-aprire prompt di dos come amministratore e digitare: fsquirt.exe -register
5-riavviare e magicamente riappariranno le voci invia ricevi files!!!

ora funziona TUTTO!!

:read: :help:

aiuto raga saro' imbranato ma non riesco a trovare la voce del punto 3
vedi :

tasto destro sul parametro DisableFsquirt ed eliminarlo

mi fate sapere grazie infinite
hdv

filippo881
26-08-2015, 23:34
:read:
ma perche' non metti un bel ssd come il mio samsung evo 850 versione normale accede a windows 10 in poco meno di 4 secondi e si spegne in meno di 2 secondi.
il mio z500 e' una bomba e' rinato !!!!
;)

Guarda ti ho anticipato, il giorno dopo ho deciso di ordinare l'ssd evo e ora lo sto aspettando. Faccio una bella formattazione e reinstallo tutto da capo.

Volevo solo un parere sulla procedura:
- sposto tutti i file su un hdd esterno
- formatto l'hdd originale
- smonto il notebook, metto il nuovo ssd e sposto l'hdd originale al posto del masterizzatore
- accendo con inserita la chiavetta con w10 creata con il media creation tool
- installo w10 sull'ssd
- quando tutto è funzionante riporto tutti i file da hdd esterno ad hdd originale e installo i programmi che mi servono su ssd

Va bene o sbaglio qualcosa? Avrò problemi con la licenza?

HDV
29-08-2015, 07:13
Guarda ti ho anticipato, il giorno dopo ho deciso di ordinare l'ssd evo e ora lo sto aspettando. Faccio una bella formattazione e reinstallo tutto da capo.

Volevo solo un parere sulla procedura:
- sposto tutti i file su un hdd esterno
- formatto l'hdd originale
- smonto il notebook, metto il nuovo ssd e sposto l'hdd originale al posto del masterizzatore
- accendo con inserita la chiavetta con w10 creata con il media creation tool
- installo w10 sull'ssd
- quando tutto è funzionante riporto tutti i file da hdd esterno ad hdd originale e installo i programmi che mi servono su ssd

Va bene o sbaglio qualcosa? Avrò problemi con la licenza?

ciao filippo, ora ti racconto cosa ho fatto
in pratica per la smania di inserire l'ssd non ho fatto nessuna migrazione tra i vari hard disk, sono andato al quartiere cinese milano ho interpellato molti venditori hi tech eiparatori cinesi , e quasi tutti mi hanno detto che l'upgrade a windows 10 non avrebbe funzionato e che smontare il portatile era molto difficile.
allora sono tornato a casa incazzato "giallo"....ho visto un paio di video su youtube su come smontarlo e mi sono messo dietro tranquillo tranquillo a smontarlo in 10 minuti avevo inserito il nuovo ssd e richiuso lo stesso.
solo dopo ho fatto mente locale di essermi dimenticato di effettuare la micrazione dei dati preventiva tra hd e ssd.
poco importa avevo 2 soluzioni quella di rismontare il tutto e mi veniva male e quella di richiedere a lenovo i dischi d'installazione di windows 8 oem, e anche questa cosa l'ho trovata assurda avrei dovuto sborsare 40 euro per una licenza gia' mia.
allora ho installato un windows 7 attivandolo e poi ho fatto girare la iso di windows 10 lanciando il setup e il sistema si e' attivato per incanto in modo automatico.
ora devo solo ottimizzare il discorso dei driver e la procedura che avete segnalato purtroppo non riesco ad ultimarla per il seguente problema vedi :

vedi :

e poi mi faro un bel backup immagine del tutto con todo backup disc recovery.

saluti hdv

filippo881
29-08-2015, 11:25
ciao filippo, ora ti racconto cosa ho fatto
in pratica per la smania di inserire l'ssd non ho fatto nessuna migrazione tra i vari hard disk, sono andato al quartiere cinese milano ho interpellato molti venditori hi tech eiparatori cinesi , e quasi tutti mi hanno detto che l'upgrade a windows 10 non avrebbe funzionato e che smontare il portatile era molto difficile.
allora sono tornato a casa incazzato "giallo"....ho visto un paio di video su youtube su come smontarlo e mi sono messo dietro tranquillo tranquillo a smontarlo in 10 minuti avevo inserito il nuovo ssd e richiuso lo stesso.
solo dopo ho fatto mente locale di essermi dimenticato di effettuare la micrazione dei dati preventiva tra hd e ssd.
poco importa avevo 2 soluzioni quella di rismontare il tutto e mi veniva male e quella di richiedere a lenovo i dischi d'installazione di windows 8 oem, e anche questa cosa l'ho trovata assurda avrei dovuto sborsare 40 euro per una licenza gia' mia.
allora ho installato un windows 7 attivandolo e poi ho fatto girare la iso di windows 10 lanciando il setup e il sistema si e' attivato per incanto in modo automatico.
ora devo solo ottimizzare il discorso dei driver e la procedura che avete segnalato purtroppo non riesco ad ultimarla per il seguente problema vedi :

vedi :

e poi mi faro un bel backup immagine del tutto con todo backup disc recovery.

saluti hdv
Mmm, forse mi sto perdendo un passaggio io. Se io formatto tutto, e poi inserisco la chiavetta con su windows 10 che ho già preparato dici che non me lo attiva? Neanche se inserisco il codice product key presente sul notebook?

Comunque se fosse sfuggito vi segnalo questo sito di Lenovo per montaggio/smontaggio dello Z500, davvero comodo: https://www.lenovoservicetraining.com/showcase?sid=557&key=TGVuZw==

Blade83
01-09-2015, 13:27
Scusate il ritardi se non avete ancora risolto provate così:

@HDV prova a clicarci sopra e premere canc

@filippo, ti ripropongo la guida che feci un po di tempo fa:

dato che è un operazione che vogliono fare in molti vorrei condividere con voi la mia esperienza su come ho aggiunto l'SSD e RAM:

PARTE HARDWARE
materiale acquistato:

4GB DDR3 crucial 13€ (circa)
9.5mm SATA HDD SSD Hard Drive Caddy Bay (8€ circa dalla cina)
SSD Samsung 120GB 840 series 80€

per lo smontaggio del lenovo ho seguito questa guida su youtube http://www.youtube.com/watch?v=JojX_vwR7K0
come si può vedere il disassemblaggio è semplice, ci sono poche viti da togliere, l'unico problema si può presentare nella fase di separazione della scocca in plastica nera con il resto del pc, infatti un paio di gancetti inevitabilmente sono partiti, ma nulla di che. Per togliere la tastiera se non si dispone di un cacciavite così sottile va bene anche uno stuzzicadenti possibilmente spuntato.
una volta aperto basta agganciare la ram allo slot vuoto e svitare il piccolo telaio dell'HD dal pc e riavvitarlo montando l'SSD.

PARTE SOFTWARE
Matriale occorrente:

copia .ISO di windows 8 64bit (ringrazio simo1991 per avermela fornita)
software rufus
chiavetta usb da almeno 4GB compatibile con il nostro pc

Avviamo il pc per vedere se è tutto ok, quindi da gestione disco si inizializa l'ssd con partizione GPT.
Tramite rufus creare il boot sulla pennetta. Le impostazioni di rufus devono essere fat32 e boot per partizione GPT con UEFI.
A questo punto ho avviato il pc con la chiavetta inserita e windows si è installato riconoscendo la licenza originale (se con pennetta inserita al boot rrimane fissa la scritta lenovo significa che la penna non è compatibile con il nostro pc ,ad esempio con la pennetta della TX non sono riuscito ad avviare windows).
Come molti sanno, occorre installare i driver forniti da lenovo per la scheda video intel HD4000 visto che attualmente quello aggiornato scaricabile dal sito della intel non permette la regolazione della luminosità dello schermo. Nessun problema invece per i nuovi driver Nvidia (in versione 320 attualmente).

spero che questa piccola guida possa essere utile a qualcuno :fagiano:

filippo881
01-09-2015, 14:59
Ho messo l'ssd al posto dell'hdd ed è andato tutto bene, procedura facile.
Segnalo che ho fatto installazione pulita di windows 10 quindi sono partito da:
-ssd vuoto
-hdd formattato messo al posto del lettore ottico
- chiavetta usb con su windows 10 creata con il media creation tool di microsoft.

All'inizio non riconosceva il codice product key che mi ero segnato ma dopo un'oretta che ero connesso e dopo alcuni aggiornamenti ha riconosciuto da solo come originale la versione installata. Quindi all'inizio serve pazienza e non ci sarà altro modo per attivarla.

Segnalo alcune cose:
- il mio notebook sempre tenuto bene e in casa era abbastanza impolverato. Quindi almeno ogni due anni andrebbe aperto e pulito.
-Attenzione quando staccate la tastiera perchè ci sono due connettori: oltre al classico ce n'è anche uno sottile che sinceramente non so a cosa serva ed è un pochino rognoso sia da staccare che da ricollocare.
- Per il lettore ottico avevo pensato di riutilizzare quello tolto mettendolo in un box apposito ma allo stesso prezzo ho trovato un lettore esterno della samsung che ho preferito per diversi motivi

Comunque è un lavoretto da poco. Certo non è accessibile come altri laptop più ingombranti ma non è nulla di impossibile.

Inutile dire che ora è un razzo ed anche il vecchio hdd ne trae giovamento perchè avendo da gestire solo i file di storage e nessun programma o os è diventato molto più veloce.

Blade83
01-09-2015, 15:13
sisi ovviamente la PARTE SOFTWARE si riferiva a windows 8 quindi il modo giusto è quello di usare il windows media creation per mettere windows 10 su pennetta

fangyou
01-09-2015, 20:11
Quindi non c'è il passaggio w8.1 -->w10 ma si installa direttamente w.10 nella ssd tramite il tool con chiavetta?

Facendo questo processo, bisogna reinstallare i "driver" della batteria e del bios? Poi se non c'è passaggio w8.1 ->w10 si installano solo i driver di windows 10 presenti sul sito lenovo giusto?

Blade83
02-09-2015, 08:36
Quindi non c'è il passaggio w8.1 -->w10 ma si installa direttamente w.10 nella ssd tramite il tool con chiavetta?

Facendo questo processo, bisogna reinstallare i "driver" della batteria e del bios? Poi se non c'è passaggio w8.1 ->w10 si installano solo i driver di windows 10 presenti sul sito lenovo giusto?

No il bios rimane sempre all'ultima versione(si va infatti a programmare una EEPROM) ed è indipendente da windows(che si va ad installare sul hd/sdd) anche i "driver" della batteria (penso) sono un aggiornamento del bios.

per quanto riguarda il passaggio w8.1 ->w10 basta installare w10 impostando come boot la penna usb(creata con il windows media tool) e installi mettendo il codice di windows 10 generico(la trovi googolando o se attualmente hai installato w10 puoi estrarla con le apposite applicazioni). L'attivazione avviene automaticamente quando colleghi il pc a internet.

filippo881
02-09-2015, 19:27
Confermo che l'aggiornamento di bios e batteria erano già presenti dopo la formattazione, essendo il bios indipendente dagli HDD.

Segnalo un piccolo inconventiente per chi è indeciso tra un ssd samsung o altra marca: il "rapid mode" attivabile tramite il software samsung magician non funziona con w10 e quindi le prestazioni non sono al massimo delle possibilità dell'ssd. Sto parlando di benchmark, in quanto nell'uso normale sinceramente non avverto lentezza da parte dell'ssd (è vero anche che non l'ho mai provato con il rapid mode attivo per avere un riscontro).

massybent
09-09-2015, 17:33
Ciao a tutti, dopo aver installato windows 10 pulito sul portatile ho grossi problemi a navigare in wifi.
Ho installato i driver della scheda di rete atheron per win 8.1 ma non sono riuscito a risolvere. Con edge non mi si apre nessuna pagina mentre con chrome navigo a fatica: le pagine prima vanno in errore e poi si aprono a rilento con errori vari sui contenuti esterni come foto o video.
Il problema è solo del portatile perchè con tablet e smartphone navigo ottimamente.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a risolvere in qualche modo?

Grazie mille per l'aiuto

Blade83
10-09-2015, 15:20
ciao, questo è un problema nuovo, prova a vedere sul sito della atheros se trovi driver aggiornati.

tiwi
12-09-2015, 07:45
Salve a tutti, sto facendo un serio pensiero sul cambio del hdd con un sdd;
volevo chiedervi qualche consiglio:

1) quale sdd è meglio acquistare; ero orientato su un 500gb samsung (o anche san disk, ditemi voi quale è la marca migliore)..per me che non ne faccio un uso intenso, va bene anche un evo o meglio comunque il pro?

2) dovendo sostituire completamente l'hdd, come funzione per reinstallare il SO (ho win 10) e per i driver(fa tutto da solo o devo scaricarli io)?

3) quali sono le criticità? non sono un esperto e non vorrei ritrovarmi con il pc che non funziona...

grazie a tutti per il supporto

giovandrea
12-09-2015, 08:35
1) quale sdd è meglio acquistare; ero orientato su un 500gb samsung (o anche san disk, ditemi voi quale è la marca migliore)..per me che non ne faccio un uso intenso, va bene anche un evo o meglio comunque il pro?
2) dovendo sostituire completamente l'hdd, come funzione per reinstallare il SO (ho win 10) e per i driver(fa tutto da solo o devo scaricarli io)?
3) quali sono le criticità? non sono un esperto e non vorrei ritrovarmi con il pc che non funziona...

1. Se non sei utente che sta attento ai benchmark, un utente gaming che vuole essere il primo nel caricamento dei giochi, un SSD vale l'altro. Per un utente medio è meglio spendere qualcosa di meno che prendere un samsung (soprattutto un pro!).
2. se compri un SSD, dovrai reinstallarti windows 10 (magari con il tool microsoft per crearti una pennina USB bootabile) e dovrai scaricarti e aggiornarti i driver da te (alcuni te li troverà senz'altro Windows Update)
3. Nessuna criticità, se hai dimestichezza nell'installazione di software non avrai nessun problema.

tiwi
12-09-2015, 09:47
1. Se non sei utente che sta attento ai benchmark, un utente gaming che vuole essere il primo nel caricamento dei giochi, un SSD vale l'altro. Per un utente medio è meglio spendere qualcosa di meno che prendere un samsung (soprattutto un pro!).
2. se compri un SSD, dovrai reinstallarti windows 10 (magari con il tool microsoft per crearti una pennina USB bootabile) e dovrai scaricarti e aggiornarti i driver da te (alcuni te li troverà senz'altro Windows Update)
3. Nessuna criticità, se hai dimestichezza nell'installazione di software non avrai nessun problema.

Ho trovato un ssd samsung 850 evo con sped e contrassegno a 170 euro sulla baia..unica cosa..non capisco xk nell'inserzione è scritto "rt"..cioè..è una cosa normale o indica qualche particolarità del prodotto venduto?

massybent
13-09-2015, 08:35
ciao, questo è un problema nuovo, prova a vedere sul sito della atheros se trovi driver aggiornati.
Niente da fare....ho provato anche a navigare col cavo...con una chiavetta usb wifi esterna, ma niente.
Non riesco a capire, il bello è quando avevo fatto l'installazione di win10 non pulita funzionava tutto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

giovandrea
14-09-2015, 07:50
Ho trovato un ssd samsung 850 evo con sped e contrassegno a 170 euro sulla baia..unica cosa..non capisco xk nell'inserzione è scritto "rt"..cioè..è una cosa normale o indica qualche particolarità del prodotto venduto?

256 o 512?

Niente da fare....ho provato anche a navigare col cavo...con una chiavetta usb wifi esterna, ma niente.
Non riesco a capire, il bello è quando avevo fatto l'installazione di win10 non pulita funzionava tutto.

Come ti è stato detto, aggiorna i driver wifi e lan

tiwi
14-09-2015, 14:40
500 gb samsung 850 evo

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

evl
04-10-2015, 08:26
Ciao,

ho installato win 10.
Inizialmente ho avuto problemi con il wifi, ma sembrano risolti con gli ultimi driver disponibile anche se vecchiotti (10.0.0.308-whql).
Per la luminosità ho usato il metodo di Giovandrea e ha funzionato.

Resta ancora il problema (che avevo anche su 8.1 e non su 8) del touchpad che funziona male: a volte non risponde ai comandi e il tasto destro fisico non funziona. Quello con due dita si, anche se non sempre e ha una reazione da bradipo.
Il problema è dei driver perchè se li tolgo, perdo il multitouch, ma il tasto destro torna a funzionare.

Sapete come aiutarmi?

Grazie

DarKilleR
05-10-2015, 21:26
Passato anche io a Windows 10!

Prima ho fatto l'aggiornamento da Windows 8.1 a W10 tramite windows ed una volta attivato, sono andato giù di formattone e reinstallazione pulita.

Ho avuto diversi problemi, luminosità bloccata, webcam che non funzionava, hot key+fn non funzionavano tutte.

Ho risolto tutto alla perfezione seguendo questa guida qui!
http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_10-other_settings/download-lenovo-ideapad-z500-drivers-for-windows/12581b4e-196a-430e-82b0-2cc68fda0684?auth=1

Funziona sia wi-fi che tutto il resto.

P.S. se cercate sul sito Lenovo Update Z500 Windows 10, esce fuori una pagina dove c'è scritto che sconsigliano l'aggiornamento del nostro portatile perchè potrebbe avere dell'hardware non compatibile! EMERITA CAVOLATA!

Secondo me è solo marketing per invitare a comprare nuovi PC, ho un Thinkpad X220T (che ha 5 anni di più di questo)...e sul sito Lenovo tra le opzioni ci sono i driver W10 a 32 e 64 bit disponibili per il download :muro:

evl
06-10-2015, 06:31
ho usato anch'io quel link, ma non è valido per tutte le versioni:

se leggi il post sopra il tuo, ho problemi con il touchpad: con la versione consigliata nel link, il click destro ora funziona, ma non funziona più il destro fatto con due dita in contemporanea e ovviamente ho controllato nelle impostazioni.

I driver wireless invece non sono compatibili, in quanto il mio monta un chip Qualcomm Atheros (non più supportato anche se gli ultimi funzionano abbastanza bene)

Come hai trovato una copia pulita di windows 10 64 bit?

tiwi
06-10-2015, 07:48
Ragazzi..anche io ho 1 piccolo problema..stavo provando la calibrazione della batteria..xo non riesce ad arrivare mai al 100%..quindi rimane sempre ferma a 99 e di conseguenza non completa la procedura..a voi arriva a 100%?

DarKilleR
06-10-2015, 08:07
Io ho solo un problema con Cortana se voglio utilizzare le funzioni vocali.
Clicco sul tasto, si mette in ascolto per un nano secondo e poi si interrompe immediatamente.

Ovviamente il microfono l'ho provato con skype e funziona egregiamente.

Le ISO di Windows 10 le ho scaricate da qui:
http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

evl
06-10-2015, 17:39
...Le ISO di Windows 10 le ho scaricate da qui:
http://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Grazie

tiwi
13-10-2015, 07:29
Ieri ho ricevuto un aggiornamento, dagli update di Windows, per la scheda grafica intel hd 4000, e alla riaccensione, è tornato il problema della luminosità bloccata al minimo..come risolvo? Rifaccio le vecchie procedure?? Grazie

Blade83
21-10-2015, 23:15
semplicemente ripetendo la guida di qualche post fa

kohai!
05-11-2015, 15:04
ciao a tutti, avrei un problemino col mio z500, ho provato a fare il mirroring dello schermo col mio nuovo smart tv ue50j6200 di samsung che supporta la tale funzione, ma non son riuscito in nessun modo a raggiungere lo scopo, dopo averlo associato tra i dispositivi, ho provato ad andare nella barra laterale destra del desktop, dove appunto sono elencati, cliccando su proietta, mi da solo duplica, estendi e secondo schermo, e non aggiungi display wireless, dopo aver indagato un po' in giro forse ho scoperto che il problema potrebbe essere la scheda wireless o i driver di essa non aggiornati, io li ho aggiornati all'ultima versione del sito lenovo, forse è la scheda non compatibile al miracast?! nessun altro ha mai provato o è riuscito nel mio stesso intento?

gianlucam93
24-12-2015, 12:22
Salve, innanzitutto mi presento: mi chiamo Gianluca e ho 22 anni.

Ho un problema con la batteria del notebook:
La sua capacità è ormai scesa a 18.850 mWh e quindi senza alimentatore collegato dura veramente poco. E' possibile sostituire la batteria(magari recandosi da un tecnico visto che io non ne sarei capace :D)?

L'alternativa immagino sia quella di comprarsi un power bank abbastanza potente.

grazie

DarKilleR
28-01-2016, 21:51
Ragazzi ho montato un SSD, ho approfittato degli sconti Amazon per acquistare un Samsung 850 Evo da 500 GB.

Montato tutto correttamente ed ho messo l'SSD al posto dell'HDD (per sfruttare il SATA 3) e l'HDD usando un caddy al posto del CD-ROM.
Ho però grossissimi problemi di temperature.

L'SSD mi lavora in maniera costante tra i 67 ed i 70°C!!!!!!

La GPU nel frattempo mi sta a 45°, la CPU tra i 40 ed i 55/60° in base all'uso e l'altro HDD sta a meno di 30°!!!!

Quale può essere il problema? La ventola funziona e visto che ho aperto tutto, ho dato anche una bella spolverata (comunque era ben pulito dentro).

Salve, innanzitutto mi presento: mi chiamo Gianluca e ho 22 anni.

Ho un problema con la batteria del notebook:
La sua capacità è ormai scesa a 18.850 mWh e quindi senza alimentatore collegato dura veramente poco. E' possibile sostituire la batteria(magari recandosi da un tecnico visto che io non ne sarei capace :D)?

L'alternativa immagino sia quella di comprarsi un power bank abbastanza potente.

grazie

In realtà è una operazione che puoi fare anche da solo, ho aperto il portatile ieri sera ed è relativamente semplice, basta guardare un paio di video youtube per smontare la scocca posteriore, poi hai accesso a tutto. La batteria sono 3 viti ed 1 cavo!

DarKilleR
03-02-2016, 16:51
Mi sono risposto da solo...bastava leggere bene cosa c'era scritto dopo Temperature:

"Temperature difference from 100"

La Samsung indica il delta T rispetto alla temperatura critica, avere un valore di 70 significa che in realtà la temperatura effettiva dell'SSD è di 30°. Quindi nessun problema!

tiwi
19-05-2016, 20:00
Mi sono risposto da solo...bastava leggere bene cosa c'era scritto dopo Temperature:

"Temperature difference from 100"

La Samsung indica il delta T rispetto alla temperatura critica, avere un valore di 70 significa che in realtà la temperatura effettiva dell'SSD è di 30°. Quindi nessun problema!
Prima x caso avevi l'hdd da 1 tera con 8gb in ssd?? Quello seagate??
Nel caso, come è ora il pc con l'ssd?? Vorrei prenderne uno anche io, visti gli attuali prezzi..ma ho letto che non cambierebbe moltissimo in termini di velocita..tu cosa mi consigli??

fede27
03-07-2016, 15:31
Ciao ragazzi, nessuno dei possessori di questo NB ha problemi con le prestazioni video? Il mio monta la GT740M e la famigerata integrata HD4000.

Quando lancio dei giochi 3D che non siano app ho sempre la sensazione che utilizzi la grafica integrata invece della vga. Ad esempio, Asphalt 8 fluidissimo a 1366, le partite 3D di FM 15 devo tenerle a dettagli bassissimi altrimenti scatta. Per entrambi è impostato come processore grafico la vga. Il clou l'ho raggiunto ora che ho reinstallato Sim City 4: scattoso al limite dell'ingiocabilità. Anche qua selezionata la vga come processore grafico. Idee per risolvere?

Thx, CIaO

tecnozac
07-10-2016, 13:24
Ciao ragazzi, nessuno dei possessori di questo NB ha problemi con le prestazioni video? Il mio monta la GT740M e la famigerata integrata HD4000.

Quando lancio dei giochi 3D che non siano app ho sempre la sensazione che utilizzi la grafica integrata invece della vga. Ad esempio, Asphalt 8 fluidissimo a 1366, le partite 3D di FM 15 devo tenerle a dettagli bassissimi altrimenti scatta. Per entrambi è impostato come processore grafico la vga. Il clou l'ho raggiunto ora che ho reinstallato Sim City 4: scattoso al limite dell'ingiocabilità. Anche qua selezionata la vga come processore grafico. Idee per risolvere?

Thx, CIaO

Clicca di dx sull'icona del programma e dal menu scegli "Esegui con processore grafico" e poi scegli "Processore NVIDIA ad alte prestazioni"

http://www63.zippyshare.com/i/Z8g7HwDr/292/SK.jpg

tecnozac
07-10-2016, 13:30
Ciao, nessuno ha mai sostituito la scheda wifi originale N 2230 con una dual band con 2,4 e 5 Ghz?

Grazie

mapli
08-11-2016, 19:24
Prima x caso avevi l'hdd da 1 tera con 8gb in ssd?? Quello seagate??
Nel caso, come è ora il pc con l'ssd?? Vorrei prenderne uno anche io, visti gli attuali prezzi..ma ho letto che non cambierebbe moltissimo in termini di velocita..tu cosa mi consigli??

Mi aggiungo anche io alla richiesta di info visto che vorrei fare questo update dell'hd.
Approfitto anche per avere una info: causa sbalzo di tensione il mio alimentatore non carica più..Devo comprarne un altro, sapete consigliarmi dove prenderlo originale o ne basta uno compatibile?(per ora uso quello del mio coinqui che ha un fujitsu)
grazie

tecnozac
08-11-2016, 21:28
Ho sostituito l'HD originale, Seagate con 8gb di ram, con un Sandisk da 480gb in seguito alla caduta del notebook e relativa rottura dell'HD un annetto fa.
Ne ho approfittato anche per sostituire il lettore-masterizzatore con un caddy che ospita un tranquillo HD da 1tg, non ci sono stati problemi.
Il tutto è ovviamente più performante, il pc si accende e entra operativo in pochi secondi, lo stesso dicasi nella velocità d'esecuzione dei programmi ecc.

Per l'alimentatore non ci sono problemi con quelli universali.

Ciao :)

Bazzilla
24-11-2016, 10:39
Ciao, nessuno ha mai sostituito la scheda wifi originale N 2230 con una dual band con 2,4 e 5 Ghz?

Grazie

Ciao!
Si, io ho provato a sostituirla, ma il BIOS blocca l'avvio perchè la scheda che ho preso io non era "certificata": non era nella whitelist del BIOS.
Questo è dovuto a una legge di cui trovi i riferimenti sul web.
Successivamente ho presu una chiavetta wifi ac usb...non mi sono più preoccupato se ci fossero altre card che rientrassero nella whitelist del mio Lenovo Z500.

tecnozac
24-11-2016, 13:49
Ciao!
Si, io ho provato a sostituirla, ma il BIOS blocca l'avvio perchè la scheda che ho preso io non era "certificata": non era nella whitelist del BIOS.
Questo è dovuto a una legge di cui trovi i riferimenti sul web.
Successivamente ho presu una chiavetta wifi ac usb...non mi sono più preoccupato se ci fossero altre card che rientrassero nella whitelist del mio Lenovo Z500.

Grazie Bazzilla, ho risolto anch'io con una minuscola chiavetta 2.4Ghz e 5Ghz, va velocissima e non ho più problemi wifi ;)

mapli
28-11-2016, 16:14
Il Crucial mx300 da 525gb a 94 euro su amazon è un buon acquisto come upgrade del disco rigido?
eventualmente come posso copiare tutto il contenuto sul nuovo hd ?(inteso anche il sistema operativo)
grazie

danidj
15-02-2017, 15:34
raga, sono appena passato a windows 10.
ho toccato il pulsante "luminosità" e si è oscurato il display, riuscendo a mal'appena a lavorare e salvare il tutto.

tempo fa avevo letto di un problema relativo alla luminosità ma non ricordo se si trattasse di un problema simile.

cosa potrei fare? gentilissimi...

evl
15-02-2017, 16:05

2. aprite Regedit

oppure

Fatemi sapere

Segui questa procedura e funzionerà tutto.
Va rifatta purtroppo ogni volta che aggiornerai i driver video

evl
15-02-2017, 16:09
Ho editato il messaggio cos che si capisca che ho quotato un messaggio di Giovandrea

danidj
17-02-2017, 13:59
raga ho da poco aggiornato il sistema operativo e sono passato a windows 10.
non so come comportarmi con energy management ?
che faccio lo reinstallo o non ne vale la pena?

tiwi
17-02-2017, 21:15
raga ho da poco aggiornato il sistema operativo e sono passato a windows 10.
non so come comportarmi con energy management ?
che faccio lo reinstallo o non ne vale la pena?
Io ce l'ho.. Ma lo uso poco e nient3.. Quindi non saprei, valuta tu.. Se ti serve, rimettilo

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

tecnozac
17-02-2017, 23:08
L'energy management serve, eccome! Carica la batteria al 60% in modo da non sfruttarla al massimo quando il pc è collegato alla rete, mentre se hai in previsione di scollegarlo puoi caricarla al 100%, dal pannello energy management.

danidj
18-02-2017, 09:08
si si questa impostazione l'avevo attivata in precedenza.
a 60 stacca e va di alimentazione da rete.
lo rimetto dai, effettivamente è una soluzione in più per salvaguardare la batteria.

evl
19-02-2017, 08:51
Ciao,

dove lo trovate il power management per win 10? l'ho cercato nel sito lenovo, ma non lo trovo per il nostro Z500.
Grazie

tecnozac
19-02-2017, 14:25
Io ho questo e con Win 10 64bit funziona:
http://pcsupport.lenovo.com/it/it/products/Laptops-and-netbooks/IdeaPad-Z-Series-laptops/IdeaPad-Z500-Notebook/downloads/DS037135

evl
19-02-2017, 14:51
grazie

AtuttaBIRRA!
03-03-2017, 13:26
scusate ragazzi è un po' che non seguo il 3d. nessuno ha avuto il problema dell'fn sempre attivo?

ovvero i tasti che hanno doppia funzione fanno il contrario di quello rappresentato sulla tastiera

Bazzilla
22-03-2017, 13:09
scusate ragazzi è un po' che non seguo il 3d. nessuno ha avuto il problema dell'fn sempre attivo?

ovvero i tasti che hanno doppia funzione fanno il contrario di quello rappresentato sulla tastiera

La funzionalità del tasto fn si abilita e disabilita da BIOS.
C'è da settare ON oppure OFF alla voce "HotKey Mode".

danidj
26-04-2017, 15:10
qualcuno di voi ha acquistato un alimentatore secondario?
se si, mi indicate qualche modello adattabile da non spendere troppo?
ho trovato un 20v 4,5a con lo stesso attacco su ebay a circa 16 euro.

danidj
20-07-2017, 14:11
Quale sistema operativo utilizzate nel vostro z500 ?

Io con windows 10 ho avuto qualche problema.
Mi è presa la pazzia ed ho tentato l'installazione di windows 7.
Risultato: non mi convince, ho qualche problema con alcuni driver.

Ora devo decidere: tornare a windows 10 o a windows 8 (s.o. di quando lo acquistai) ??

Cosa mi consigliate di fare? Soprattutto, per windows 10 avete tutti i driver funzionanti 100% ?

Grazie.

gedeone2001
24-07-2017, 10:15
Io lo z500 l'ho preso con win 8 ma formattai subito e misi il 7 perchè i software che utilizzavo erano certificati solo per il 7.
Adesso ho win 10 e una macchina virtuale con win 7 per i software più vecchi e va benissimo .

gedeone2001
24-07-2017, 10:17
PS
da subito ho tolto il disco rigido e montato ssd da 512 .
Poi per espandere il pc ho tolto il cd rom e montato il disco rigido meccanico come disco secondario.

danidj
27-07-2017, 14:00
Ma di windows 10 hai trovato tutti i driver ?

Inoltre mi diresti che ssd hai messo ?
Grazie

gedeone2001
27-07-2017, 15:12
Ciao
io ho installato win 10 scaricandolo da microsoft e ha fatto tutto lui , poi alla prima accensione si sono aggiornati tutti i driver (finalmente almeno win 10 lo fa)
Come disco ho usato un samsung 850 pro (ma come backup uso un 840 evo che va praticamente uguale)

Salutos

danidj
28-07-2017, 08:51
ok grazie mille.
adesso vedo come fare. speriamo vada tutto bene.

Bazzilla
08-08-2017, 13:47
Ma di windows 10 hai trovato tutti i driver ?

In merito ai driver io ho dovuto intervenire su due aspetti:
1) La luminosità dello schermo non era più regolabile con W10 e ho dovuto applicare una FIX nel registro di Windows (in rete e in questo topi trovi i riferimenti del caso)
2) La webcam integrata non funzionava bene (l'immagine scorreva continuamente in orizzontale) e ho risolto eliminando i driver rilevati in automatico con un driver USB generico per la webcam (non ricordo l'esatta dicitura).

danidj
09-08-2017, 10:39
ok. anche io bene o male ho risolto così-

danidj
13-08-2017, 21:21
Ma con questa FIX hai risolto e sistemato la funzionalità dei tasti luminosità + e - oppure eviti solo che se si toccano i pulsanti e si abbassa decisamente la luminosità?

In merito ai driver io ho dovuto intervenire su due aspetti:
1) La luminosità dello schermo non era più regolabile con W10 e ho dovuto applicare una FIX nel registro di Windows (in rete e in questo topi trovi i riferimenti del caso)

Bazzilla
28-08-2017, 15:47
Ma con questa FIX hai risolto e sistemato la funzionalità dei tasti luminosità + e - oppure eviti solo che se si toccano i pulsanti e si abbassa decisamente la luminosità?

Nel mio caso la risposta è "SI e NO".

Io ho pimpato il mio Z500 sostituendo uno schermo fullHD allo schermo base e con questa aggiunta, la luminosità non si regola bene, ne con ne senza fix.
Mi spiego meglio: modificando il valore da 0 a 100 non vedo il corrispettivo cambiamento di luminosità a video, ma varia da minimo a massimo su un arco di 5 punti. Io tengo lo schermo a 97, ma ogni varianza di 5, mi riporta lo schermo al massimo della luminosità (quindi a 92, 87, 82, ecc...)

Con lo schermo standard invece (a 1366x768), la FIX sistema correttamente la luminosità.

danidj
06-09-2017, 16:07
ok. faccio una ricerca e la provo anche io.

COin71
27-10-2017, 17:28
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho un lenovo z500 da un bel pò e l'ho sempre usato senza grossi problemi utilizzando la scheda integrata per la maggior parte dei programmi e la scheda dedicata (GT740M) con software di progettazione architettonica. Da qualche gg provando a lanciare i sw che utilizzano la nvidia il pc crasha immediatamente segnalando problemi alla scheda video.
Qualcuno sa suggerirmi un programma per verificare se la scheda è andata definitivamente e se è un problema di driver?

evl
28-10-2017, 06:49
Ciao,

secondo me potresti postare la domanda nella sezione schede video.
Sono convinto che li qualcuno sappia rispondere.
Hai provato a aggiornare i driver o a metterne di più vecchi?
Il problema ti è apparso dopo l'aggiornamento a Fall Creators?

danidj
27-11-2017, 09:34
raga. qualcuno di voi ha messo l'ssd sul nostro lenovo z500. sto guardando il crucial da 120 gb su Amazon a 49 euro.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AtuttaBIRRA!
24-12-2017, 13:40
raga. qualcuno di voi ha messo l'ssd sul nostro lenovo z500. sto guardando il crucial da 120 gb su Amazon a 49 euro.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

io, da un bel po'. trovi anche video-guida su youtube

Sandan
24-02-2018, 13:42
Ciao a tutti,

sto valutando un usato di questo modello e mi orienterò sulla versione con la gt740m.

Ma non ho capito se esiste una versione con lo slot msata per ssd e come identificarla.

Mi sapete indirizzare?

Grazie in anticipo.

danidj
10-03-2018, 16:05
me lo linki anche in privato ?

io, da un bel po'. trovi anche video-guida su youtube

l.dm
22-03-2018, 09:54
devo andare da un amico a sistemargli lo Z500
aveva fatto il passaggio a Win10 ma ad ogni aggiornamento (non quelli normali della sicurezza ma i vari Anniversary Update, Creators Update, ecc) ha problemi con la console Traktor che usa per suonare
quindi vuole tornare al sistema operativo precedente

la mia domanda è:
(a parte il discorso licenza che non sarà più valida)
secondo voi ha ancora la partizione di ripristino alle impostazioni di fabbrica, oppure avendo aggiornato a win10 è stata cancellata e non si può più usare?

marklevinson76
04-04-2018, 10:23
ciao, sullo z500 di amico ho installato un SSD Samsung, è andato tutto liscio, windows si è avviato regolarmente e tutto funzonava.
se lo porta a casa, aggiorna windows e compare questo Errore 0xc000000f.
leggendo online pare che il problema sia del disco, altri di voi hanno avuto lo stesso problema?

problema risolto, ha riavviato il pc e riprovato ad eseguire l aggiornamento, questa volta è andato tutto a buon fine.

Piripikkio
30-06-2018, 21:33
Ciao a tutti,

Vorrei sostituire la batteria dello z500, ma non riesco a trovare quella da:
Capacità: 3350 mAh/48 Wh
Tensione: 14.4 V
cell: 4

qualcuno ha qualche consiglio su dove trovarla?
Ringrazio anticipatamente.

Saluti.

tecnozac
30-06-2018, 22:08
Su Amazon, cerca "7XINbox 14.4V 48Wh 3350mAh L12S4K01 Lenovo Z500", ma dovrebbero essercene altre. :D

Pesmerga
22-07-2018, 21:09
Ciao a tutti,

Vorrei sostituire la batteria dello z500, ma non riesco a trovare quella da:
Capacità: 3350 mAh/48 Wh
Tensione: 14.4 V
cell: 4

qualcuno ha qualche consiglio su dove trovarla?
Ringrazio anticipatamente.

Saluti.

Ciao, Io ne ho presa una Patona 2600mah su amazon, da 3350 non ne ho trovate, le alternative erano da circa 2200. La sostituzione è semplice, la seccatura è aprire tutto lo scudo inferiore del portatile. Occhio al cavo tastiera estremamente fragile.

Uppo anche per fare una domanda: c'è modo di impostare le ventole manualmente? Il pc sta quasi sempre con la ventola al minimo e non raggiunge mai il max. Speedfan non rileva sensori.

danidj
24-10-2018, 12:27
è semplice installare un ssd sul nostro z500 ?

Bazzilla
24-10-2018, 12:51
No.
Ma non è impossibile, io l'ho fatto un paio di volte.

Lo Z500 non ha lo sportellino che ti da accesso all'HDD, ma devi arrivare a smontare il pannello sotto, addirittura fino alla tastiera se non ricordo male.

Su YouTube trovi diversi video che mostrano il procedimento.

danidj
24-10-2018, 14:22
addirittura?? ho cercato qualche video ma non ho trovato il modello come al mio, lo z500..

Bazzilla
24-10-2018, 14:34
addirittura?? ho cercato qualche video ma non ho trovato il modello come al mio, lo z500..

Come hai fatto a non trovarne?
Io ho cercato la stringa "Lenovo Z500 SSD" su YouTube e mi sono apparsi subito diversi video su come smontarlo per fare l'upgrade.

danidj
24-10-2018, 15:14
visto visto.... abbastanza laborioso ma fattibile.
questo weekend mi dedico all'upgrade. speriamo vada tutto bene.,

tecnozac
24-10-2018, 20:26
L'ho aperto due volte, una per cambiare il touchpad e una per sostituire l'HD con un SSD, guarda i video e lo smonti facilmente ;)

marklevinson76
24-10-2018, 22:26
visto visto.... abbastanza laborioso ma fattibile.
questo weekend mi dedico all'upgrade. speriamo vada tutto bene.,
giusto il coperchio sotto ti fa un pò tribulare nello staccarsi, poi per il resto seguendo le guide online è abbastanza semplice.

danidj
25-10-2018, 09:28
si si, è lungo il procedimento ma è tranquillamente fattibile.

l.dm
21-11-2018, 14:50
un amico ha questo portatile e vorrebbe venderlo...
la sua è la versione 59373928 quindi con:

Schermo 15,6 pollici 1366x768
Processore Intel Core i7-3632QM (6MB di cache / fino a 3,20GHz)
Ram 6GB
Hard Disk 500GB
Scheda Video NVIDIA GeForce GT 635M 1GB
Wi-Fi 802.11b/g/n

SENZA Bluetooth

tastiera retroilluminata

acquistato con Microsoft Windows 8 ma aggiornato all'ultimo Windows 10 64bit

tenuto bene, perfettamente funzionante, solo qualche graffio

quanto può chiedere più o meno?

patty120780
10-09-2022, 09:31
salve a tutti.
Al mio lenovo z500 si è rotta la cerniera. Sapreste dirmi cortesemente cosa dovrei acquistare per cambiarla e se c'è un video che mostri come fare passo passo? Sono andata da chi aggiusta i pc ma mi ha chiesto sui 150 euro... sinceramente mi sembra esagerato! Grazie mille