View Full Version : [Thread Ufficiale] Filtri e splitter ADSL: guida all'uso ed analisi tecnica
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
Splitter nuovo arrivato e...non è cambiato nulla. Oddio, adesso aggancia 100-200 kbps in più di portante ma poca roba e sicuramente dipenderà da cause esterne. Ho scoperto che le "viti" grigie a fianco ai connettori della linea in entrata se premute fanno sganciare i fili senza rischiare di rompere i ganci.
Ho collegato la linea Telecom al nuovo splitter utilizzando i connettori centrali, come avevo fatto sul precedente dato che si è rotto uno dei gancetti o comunque si è rialzato. Come col precedente il telefono funziona solo se collegato all'uscita con disegnato il pc. Collegato dove c'è il simbolo del telefono non funziona (ma chiamando squilla a vuoto).
Ho sganciato i fili dal connettore centrale spostandoli su quello più in alto (perpendicolare all'uscita LIN) ed il telefono funziona se collegato all'uscita del telefono MA l'attenuazione passa da 38.5 a 39.0 in download e da 24.0 a 25.3 in upload, come col vecchio.
Avete qualche spiegazione?
Sono tornato alla situazione originale. Linea Telecom collegata ai collegamenti perpendicolari all'uscita LIN con filo bianco collegato nel foro T e rosso nel foro R. Li avevo collegati così anche prima per puro caso. Ho scoperto che invertendoli, nonostante in passato avessi letto che la polarità è ininfluente, il router funziona senza problemi ed aggancia qualcosa in più con meno attenuazione ma la linea telefonica non funziona a meno di non collegarla nell'uscita con il disegno del pc (il router non funziona collegato all'uscita LIN e dove c'è il disegno del telefono in questa situazione).
C'è stato un episodio in cui, collegando la linea esterna alle entrate perpendicolari all'uscita col disegno del pc, coi fili invertiti (bianco R - rosso T) si è collegato con una portante di 1 mega ed attenuazione a 40.5. Boh, a sto punto lascio tutto così perdendo qualcosa in termini di velocità (30-35 KB/s).
Mi stai dicendo che invertendo i fili il segnale cambia? o_O da quando il doppino ha una polarità? ... mmm...
totocrista
12-02-2015, 06:49
Mi stai dicendo che invertendo i fili il segnale cambia? o_O da quando il doppino ha una polarità? ... mmm...
Da mai..
Resta il fatto che il telefono funziona solo in un caso con entrambi gli splitter e ne ho fatte di prove eh...
Salve a tutti
Ho intenzione di montare uno splitter adsl a monte .ma nn mi è chiaro quale modello della enerdom prendere .sul sito indicano il sapv020 ,io ho un adsl sa 8 mb ma leggendo in giro quadi tutti prendono il kodrllo sapv120 .quale mi consigliate ?e ke differenze ci sono ?
Inviato dal mio GT-I9105P
Nessuno mi puo aiutare ?
Per l'Italia il modello giusto dovrebbe essere il SAVP120 .
Gli altri non sarebbero adatti perché sono fatti per linee diverse, con impedenze diverse.
FEDELFRANCO2002
13-02-2015, 12:34
Giusto per condividere:
fino a una settimana fa avevo un Tp-link w8970, che mi dava qualche problema, in termini di caduta di portante e di gestione della rete locale (ho la casa cablata, con 4 prese lan in altrettante stanze).
Ho preso il Netgear D6200, e già lì ho guadagnato abbastanza sull'upstream, passando da 960 circa a 1130, mentre il down è rimasto più o meno uguale a 17000 ca. però sempre stabili, senza gli altalenamenti che mi dava il w8970.
Da qualche giorno ho installato uno splitter CLSP-008M2 all'ingresso della linea telefonica di casa, e il downstream è passato da 17000 a 18300.
Poi tramite comandi Telnet ho forzato verso il basso l'snr di 3 db e sono passato a questi valori:
Link Rate 20195 Kbps 1161 Kbps
Line Attenuation 13.0 dB 7.7 dB
Noise Margin 6.2 dB 10.5 dB
Che dire, sono molto soddisfatto, tra l'altro vista l'attenuazione e la vicinanza alla centrale potrei anche forzare ancora di più l'snr, però ho paura di causare instabilità.
A proposito, c'è modo di verificare tramite qualche tool se la linea è perfettamente stabile e se non ho perdite di pacchetti?
Per l'Italia il modello giusto dovrebbe essere il SAVP120 .
Gli altri non sarebbero adatti perché sono fatti per linee diverse, con impedenze diverse.
Quello lo porta per un adsl2+ io ho un 8mega quindi presumo abbia un adsl normale e per quella porta il modello 020 ora nn so se il 120 va bene anche per adsl normali
Si certo che va bene.
Comunque sicuro di avere ADSL1?
Io ho una 8 Mega e sono su ADSL2+.
Giusto per condividere:
fino a una settimana fa avevo un Tp-link w8970, che mi dava qualche problema, in termini di caduta di portante e di gestione della rete locale (ho la casa cablata, con 4 prese lan in altrettante stanze).
Ho preso il Netgear D6200, e già lì ho guadagnato abbastanza sull'upstream, passando da 960 circa a 1130, mentre il down è rimasto più o meno uguale a 17000 ca. però sempre stabili, senza gli altalenamenti che mi dava il w8970.
Da qualche giorno ho installato uno splitter CLSP-008M2 all'ingresso della linea telefonica di casa, e il downstream è passato da 17000 a 18300.
Poi tramite comandi Telnet ho forzato verso il basso l'snr di 3 db e sono passato a questi valori:
Link Rate 20195 Kbps 1161 Kbps
Line Attenuation 13.0 dB 7.7 dB
Noise Margin 6.2 dB 10.5 dB
Che dire, sono molto soddisfatto, tra l'altro vista l'attenuazione e la vicinanza alla centrale potrei anche forzare ancora di più l'snr, però ho paura di causare instabilità.
A proposito, c'è modo di verificare tramite qualche tool se la linea è perfettamente stabile e se non ho perdite di pacchetti?
Io lo tengo a 2 db e si disconnette molto raramente, ultimamente non si disconnette proprio più. Basta che stia sopra allo 0, il problema è che scendendo oltre un certo limite si disconnetterebbe nel caso ci fosse troppo rumore sulla linea perchè troppa gente della tua zona sta utilizzando l'adsl, causando l'abbassamento del tuo. Dipende da linea a linea e da quanta gente è connessa. Prova ad impostarlo a 2 db e vedi se regge, al massimo a 1.5 db, meno meglio di no.
Durante i test che ho fatto in sti giorni mi si è addirittura "connesso" a -0.1 db agganciando praticamente la portante della 10 mega piena. Peccato che ci mettesse una vita solo a caricare la pagina di Google. :D
Mi sorprende il fatto che fosse connesso ma probabilmente è stato un errore di lettura dei valori reali da parte del modem.
è stato un momento di gioia momentanea vedere quella portante nonostante la connessione non funzionasse correttamente. :fagiano:
Per quanto riguarda gli errori sulla linea io li vedo direttamente nello stato del router. Hai provato a vedere se il tuo è supportato dal firmware amod? (prova a cercare qua nel forum)
Alfonsor ha ampliato la compatibilità del suo firmware con diversi modem router della Netgear.
Altrimenti dovresti provare con dei tool tipo RouterStats (ce n'è un altro ma mi sfugge il nome) ma dev'essere supportato il tuo router.
Edit Trovato. http://kitz.co.uk/routers/DMTv7.htm
faseeffe
14-02-2015, 10:53
Quote:
Originariamente inviato da sh4ido
Per esperienza e non volevo crederci, quando avevo l'ADSL con un filo interrotto sul doppino, la linea dati andava anche se più lenta (la massa era presa dal router), mentre quella telefonica era interrotta.
valenzio
15-02-2015, 19:33
ben trovati,
io vorrei sdoppiare il segnale adsl dell'antennina di mio fratello che vive sopra di me.
Il motivo è che almeno in sua assenza potrei usare adsl ugualmente.
Spiego meglio:
Io metterei lo sdoppiatore da cui partirebbero due cavi, uno al suo modem ed un altro al mio di modem poi quando è acceso il suo ok il mio lo terrei spento, al contrario quando il suo è spento accenderei il mio.
Potreste aiutarmi nella fattibilità di tale intervento?
Grazie infinite
nessuno?!
Grazie
totocrista
15-02-2015, 21:00
nessuno?!
Grazie
Non si può fare senza switch... Inoltre quella di tuo fratello è una connessione di un wisp non è adsl. Quindi è anche OT:)
Mi succede una cosa strana, Il mio impianto è strutturato così: nella presa principale dove arriva il doppino telecom ho collegato (saldando) in parallelo un doppino twistato che va diretto al router e un doppino che va al savp120 (line), all'uscita tel ho collegato il parallelo dei telefoni. Prima del savp120 avevo uno splitter adsl preso 6 anni fa che funziona ancora benissimo. Allora appena collego il savp120 pur essendo in parallelo al router (non utilizzo la linea modem perchè con il collegamento diretto la portante agganciata risulta maggiore) la connessione viene rinegoziata e la portante sopratutto in upload risulta più bassa di 12 Kb. Se faccio lo stesso con il vecchio splitter la connessione non viene rinegoziata e ottengo la stessa portante del caso senza splitter. il tutto si verifica sia con che senza il parallelo dei telefoni collegato all'uscita tel dello splitter. Attenuazione e snr restano invariati. Non capisco visto che il router è diretto sulla linea perchè la portante risulta inferiore quando attacco lo splitter.
Quando ho preso il savp120 non mi aspettavo di migliorare, ma neanche di peggiorare la portante.
Mi succede una cosa strana, Il mio impianto è strutturato così: nella presa principale dove arriva il doppino telecom ho collegato (saldando) in parallelo un doppino twistato che va diretto al router e un doppino che va al savp120 (line), all'uscita tel ho collegato il parallelo dei telefoni. Prima del savp120 avevo uno splitter adsl preso 6 anni fa che funziona ancora benissimo. Allora appena collego il savp120 pur essendo in parallelo al router (non utilizzo la linea modem perchè con il collegamento diretto la portante agganciata risulta maggiore) la connessione viene rinegoziata e la portante sopratutto in upload risulta più bassa di 12 Kb. Se faccio lo stesso con il vecchio splitter la connessione non viene rinegoziata e ottengo la stessa portante del caso senza splitter. il tutto si verifica sia con che senza il parallelo dei telefoni collegato all'uscita tel dello splitter. Attenuazione e snr restano invariati. Non capisco visto che il router è diretto sulla linea perchè la portante risulta inferiore quando attacco lo splitter.
Quando ho preso il savp120 non mi aspettavo di migliorare, ma neanche di peggiorare la portante.
Come hai fatto a sdoppiare il doppino? Che tipo di collegamento hai fatto? Potrebbe interessare anche a me una soluzione del genere, dato che collegandolo direttamente aggancio più portante e migliorano i valori di attenuazione.
A sto punto perchè non utilizzi il vecchio splitter che non ti crea problemi?
Come hai fatto a sdoppiare il doppino? Che tipo di collegamento hai fatto? Potrebbe interessare anche a me una soluzione del genere, dato che collegandolo direttamente aggancio più portante e migliorano i valori di attenuazione.
A sto punto perchè non utilizzi il vecchio splitter che non ti crea problemi?
Basta che unisci in parallelo il doppino telecom con un doppino che arriva diretto al router e poi unisci al parallelo anche un altro doppino che va all'ingresso line dello splitter, poi colleghi il doppino che porta ai telefoni all'uscita tel dello splitter. Fai una saldatura a stagno sui giunti dei fili. In questo modo ottieni il massimo della portante senza le attenuazioni dello splitter.
Non ho ben chiaro come passare dal doppino Telecom direttamente al router. Attualmente, dopo aver modificato l'impianto interno per conto mio, ho portato un plug femmina per il telefono e uno per l'adsl dove prima ce n'era solo uno per il telefono e dall'altra parte dei cavi (ho usato del CAT6 che avevo avanzato dopo aver tirato la rete interna) ho crimpato dei plug RJ11 per inserirli facilmente nello splitter.
Per il telefono non cambia nulla ma per il router come faccio? La settimana scorsa per collegarlo "direttamente" ho utilizzato una vecchia tripolare con annessa una RJ11 e un morsetto per collegare i fili del doppino.
Se non ti secca e non devi aprire scatole/spostare troppe cose, riusciresti a postare una foto così mi rendo conto di cosa hai fatto?
Riddick85
21-02-2015, 17:40
Salve,
vorrei un aiuto da parte vostra sulla scelta dello splitter e del filtro, adesso il doppino esce dalla piattina e mi entra dentro casa nella tripolare con filtro adsl.
Leggendo qui dei vari splitter e filtri, quale dovrei scegliere per migliorare la linea?
Il filtro è quello fornito con il router TD-W8960N v.5, dslam huawei solo gbe,
per lo splitter, si installa vicino alla piattina o dentro casa?
Se servono foto le posto, avevo intenzione di cambiare il doppino e la presa tripolare con la rj11.
ADSL: Telecom italia 10 mega super internet e internet play
n.b.: nella piattina parte un altra linea vodafone separata con suoneria, percaso potrebbe creare problemi alla mia linea?
Grazie per l' aiuto
skynet.81
21-02-2015, 19:39
Splitter suggerito SAVP120
Che vuol dire che parte una linea vodafone con suoneria???
Non ho ben chiaro come passare dal doppino Telecom direttamente al router. Attualmente, dopo aver modificato l'impianto interno per conto mio, ho portato un plug femmina per il telefono e uno per l'adsl dove prima ce n'era solo uno per il telefono e dall'altra parte dei cavi (ho usato del CAT6 che avevo avanzato dopo aver tirato la rete interna) ho crimpato dei plug RJ11 per inserirli facilmente nello splitter.
Per il telefono non cambia nulla ma per il router come faccio? La settimana scorsa per collegarlo "direttamente" ho utilizzato una vecchia tripolare con annessa una RJ11 e un morsetto per collegare i fili del doppino.
Se non ti secca e non devi aprire scatole/spostare troppe cose, riusciresti a postare una foto così mi rendo conto di cosa hai fatto?
Purtroppo ho già chiuso tutto, comunque è facile, se hai portato un cavo cat 6 dalla presa telecom principale al router e hai utilizzato una coppia per il telefono e una per il router, l'unica cosa che devi fare è scollegare dall'uscita modem dello splitter la coppia che va diretta al router e collegarla in parallelo al doppino telecom prima che entri nel ingresso dello splitter. In pratica allo splitter colleghi la linea telecom e solo la coppia che va al telefono (oppure al parallelo dei telefoni se ne hai più di uno, chiaramente nell'uscita telefono dello splitter, l'uscita modem deve restare scollegata).
sleeping
26-02-2015, 15:51
Questo filtro marchiato vodafone credo che provenga da una vodafone station. Posso usarlo su qualsiasi linea? E' compatibile o è meglio evitare? Grazie :)
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/26/479b8a76dc7397f1514445875560fe72.jpg
Io penso che vada bene, sempre che non sia molto molto vecchio, in tal caso potrebbe andare bene solo con ADSL1, ma dovrebbe essere moolto vecchio tipo 10 anni.
Probabilmente è uno dei soliti filtri rimarchiato vodafone.
sleeping
26-02-2015, 16:51
Non ne ho idea di quanto tempo abbia... A occhio non mi sembra così vecchio...
A casa ho la fttc della Telecom... Vediamo se trovo un amico da cui provarlo. Grazie per la risposta :)
sleeping
26-02-2015, 16:53
Direi che non ha 10 anni. Mi sono accorto solo adesso che c'era dietro la data del lotto. Quindi dovrebbe funzionare :)
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/26/edc9663c313badc0bfbba8288ae1c8c0.jpg
FTTC ? In pratica hai una VDSL?
30 Mb ?
Allora potrebbe non andare bene, quello è con molta probabilità un filtro ADSL2+.
totocrista
26-02-2015, 18:29
FTTC ? In pratica hai una VDSL?
30 Mb ?
Allora potrebbe non andare bene, quello è con molta probabilità un filtro ADSL2+.
Mah. Le frequenze che taglia mi sembra di capire che sono uguali. Quindi funziona uguale.
Mah. Le frequenze che taglia mi sembra di capire che sono uguali. Quindi funziona uguale.
Mh se dici che sono le stesse... a me pare che siano diverse, ma non sono sicuro ;)
fabio336
26-02-2015, 18:35
il filtro taglia (a dir la verità attenua) tutto quello che c'è dopo lo spettro della fonia
anche se sarà una cinesata quello splitter non dovrebbe causare problemi
edit: più che altro a cosa serve sulla vdsl telecom?
il filtro taglia (a dir la verità attenua) tutto quello che c'è dopo lo spettro della fonia
anche se sarà una cinesata quello splitter non dovrebbe causare problemi
edit: più che altro a cosa serve sulla vdsl telecom?
Ecco infatti, non ho mai avuto una VDSL e non mi era venuto in mente, in effetti non avendo la fonia (almeno questa di telecom), un filtro non serve proprio a niente.
Comunque non parliamo di un filtro digitale ideale, ed i filtri analogici non funzionano a frequenze, ma tutto dipende dall'impedenza e altre cose.
Non ho idea dell'impedenza di ogni linea, ma non è detto che funzioni solo perché coincide la frequenza di taglio.
sleeping
26-02-2015, 23:16
Scusate, ho creato confusione. Dicevo che a casa ho la fttc della Telecom e quindi non lo posso provare (non uso nessun filtro su nessuna presa) e cercavo un amico con l'ADSL da cui provarlo :)
Purtroppo ho già chiuso tutto, comunque è facile, se hai portato un cavo cat 6 dalla presa telecom principale al router e hai utilizzato una coppia per il telefono e una per il router, l'unica cosa che devi fare è scollegare dall'uscita modem dello splitter la coppia che va diretta al router e collegarla in parallelo al doppino telecom prima che entri nel ingresso dello splitter. In pratica allo splitter colleghi la linea telecom e solo la coppia che va al telefono (oppure al parallelo dei telefoni se ne hai più di uno, chiaramente nell'uscita telefono dello splitter, l'uscita modem deve restare scollegata).
Oggi sarei quasi intenzionato a farlo. Ma cosa hai usato per dividere il segnale prima dello splitter? Il problema è che i fili del cavo ethernet sono troppo fini. Stagnandoli (la prima soluzione che mi viene in mente) direttamente al doppino il collegamento sarebbe troppo delicato. Tra l'altro nella scatola a muro ho poco spazio di manovra.
Non ho capito come hai portato il segnale dal doppino direttamente al router. Che cavo hai usato per riuscire ad inserire i fili in un plug RJ11?
Oggi sarei quasi intenzionato a farlo. Ma cosa hai usato per dividere il segnale prima dello splitter? Il problema è che i fili del cavo ethernet sono troppo fini. Stagnandoli (la prima soluzione che mi viene in mente) direttamente al doppino il collegamento sarebbe troppo delicato. Tra l'altro nella scatola a muro ho poco spazio di manovra.
Non ho capito come hai portato il segnale dal doppino direttamente al router. Che cavo hai usato per riuscire ad inserire i fili in un plug RJ11?
Ho usato un doppino twistato con i fili rigidi come quello telecom, ho messo in parallelo i tre doppini saldandoli, uno l'ho fatto arrivare al router e uno allo splitter pluggandoli su rj11.
Ma il diametro dei fili del doppino che hai utilizzato per il router quant'è? Quelli che mi arrivano dall'esterno sono grossi (direi 3-4 volte, anche 5, più spessi rispetto ad un singolo collegamento di un cavo ethernet), non riuscirei mai a farli entrare in un plug RJ11.
Ok, credo di aver capito. Devo riaprire la presa a muro e cambiare proprio il cavo. Il lavoro l'ho fatto diversi anni fa quindi non ricordavo come è fatta la presa a muro femmina RJ11 dietro. :fagiano:
Ma il diametro dei fili del doppino che hai utilizzato per il router quant'è? Quelli che mi arrivano dall'esterno sono grossi (direi 3-4 volte, anche 5, più spessi rispetto ad un singolo collegamento di un cavo ethernet), non riuscirei mai a farli entrare in un plug RJ11.
Ok, credo di aver capito. Devo riaprire la presa a muro e cambiare proprio il cavo. Il lavoro l'ho fatto diversi anni fa quindi non ricordavo come è fatta la presa a muro femmina RJ11 dietro. :fagiano:
Tranquillo che entrano sono fatti apposta
Ok, collegato direttamente. L'attenuazione migliora leggermente, bypassando la protezione della ciabatta filtrata migliora di qualche altro decimo di decibel ottenendo i valori che avevo postato un paio di pagine fa.
Basta, ora non tocco più niente anche perchè non posso fare più di così.
Salve ragazzi, da quasi una settimana sono passato dalla vecchia 8mb di Infostrada, alla 20mb. Detto questo, mi sono deciso a migliorare due cose. Ci sarebbero un paio di cosettine che vorrei fare, non tanto per cercare nel miracolo, ma piuttosto perchè sono messe male.
1. Cambiare la mia presa a muro tripolare con una direttamente rj11 a cui è collegato il router (levando così la suddetta tripolare e adattatore tripolare->rj11 che hanno oltre i 10/15 anni. Logori praticamente)(e quì non so nemmeno se mettere solo una presa da muro o direttamente un SAVP120)
2. Cambiare il cavo rj11 che dalla presa a muro va al router (è di uno spessore preoccupante e in alcuni tratti è mangiucchiato. E' da cambiare insomma)
3. Cambiare router. (il mio Sitecom WL-606 è dell'anteguerra sin quando lo acquistai. Avevo in mente di prendere, o un Netgear DGN2200, oppure un Netgear DGN500. Il 2200 perchè mi ispira prestazioni o il 500 perchè costa meno e sulla carta ha le stesse prestazioni con qualche porta LAN in meno e meno copertura Wifi (sticazzi :ciapet: ). )
La mia attuale situazione è quella nella foto in basso. Utilizzo solo internet, senza telefono, anche se ho chiamate gratis e quelle cose lì
http://i.cubeupload.com/Xh4ZT1.jpg
Vi ringrazio anticipatamente in attesa dei vostri consigli
Ma la domanda qual'è? :stordita:
Fossi in te cambierei tutto.
Vi ringrazio anticipatamente in attesa dei vostri consigli
Vedo che non hai collegato un telefono.
Ma hai un telefono?
Ma la domanda qual'è? :stordita:
Fossi in te cambierei tutto.
La domanda è: che mi consigliate di fare? :fagiano:
Vedo che non hai collegato un telefono.
Ma hai un telefono?
La linea si, ma il telefono fisico non lo utilizzo
Tripolare, via! Anche se non ha condensatori. Sostituendo la mia anni fa, pur senza condensatori, ho guadagnato parecchio in attenuazione e portante agganciata (probabilmente era difettosa ma tanto ormai non la usa piú nessun dispositivo quindi è inutile tenerla ed utilizzare adattsatori). Se il filo è vecchio e danneggiato, sostituiscono tanto costa pochissimo. Stesso discorso per il modem router. Con uno nuovo potresti migliorare la situazione, anzi quasi sicuramente migliorerà. Ma sei in wholesale? Libero non mi pare permetta la modifica dell'SNR in wholesale. Come dice Doom, se non hai telefoni collegati lo splitter non ti serve.
Come dice Doom, se non hai telefoni collegati lo splitter non ti serve.
Esatto, intendevo proprio questo.
Niente filtri e né splitter, collegare direttamente la presa al modem!
Tripolare, via! Anche se non ha condensatori. Sostituendo la mia anni fa, pur senza condensatori, ho guadagnato parecchio in attenuazione e portante agganciata (probabilmente era difettosa ma tanto ormai non la usa piú nessun dispositivo quindi è inutile tenerla ed utilizzare adattsatori). Se il filo è vecchio e danneggiato, sostituiscono tanto costa pochissimo. Stesso discorso per il modem router. Con uno nuovo potresti migliorare la situazione, anzi quasi sicuramente migliorerà. Ma sei in wholesale? Libero non mi pare permetta la modifica dell'SNR in wholesale. Come dice Doom, se non hai telefoni collegati lo splitter non ti serve.
Il router forse lo cambio quasi sicuramente. Devo capire se prendere il Netgear D500 (http://www.amazon.it/Netgear-D500-100PES-Ethernet-Antenna-esterna/dp/B00NBZXOQS/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1426010662&sr=1-1&keywords=Netgear+D500). La tripolare la cambio e vado direttamente di rj11. Dovrei essere in ULL
Esatto, intendevo proprio questo.
Niente filtri e né splitter, collegare direttamente la presa al modem!
Se collego diretto, senza filtro, ho un calo della portante, anche se di pochissimo
Inoltre spero di risolvere il problema della connessione che salta che è apparso dal passaggio alla 20mb
Se collego diretto, senza filtro, ho un calo della portante, anche se di pochissimo
Non è possibile, e comunque che io sappia non esistono i filtri per i modem, quindi stai semplicemente collegando una scatoletta in più senza filtrare nulla.
La presa modem dei filtri non è mai filtrata.
Non è possibile, e comunque che io sappia non esistono i filtri per i modem, quindi stai semplicemente collegando una scatoletta in più senza filtrare nulla.
La presa modem dei filtri non è mai filtrata.
Capisco. Secondo voi è un buon router il D500?
Ciao a tutti, attualmente ho una presa a muro tripolare risalente al 1980 a cui collego tramite adattatore il cavo che va al router adsl, non ho nessun filtro in quanto ormai non utilizzo più il telefono tradizionale. Secondo voi eliminando la tripolare e sostituendola con una nuova presa a muro rj11 posso avere dei miglioramenti sulla linea adsl?
Ciao a tutti, attualmente ho una presa a muro tripolare risalente al 1980 a cui collego tramite adattatore il cavo che va al router adsl, non ho nessun filtro in quanto ormai non utilizzo più il telefono tradizionale. Secondo voi eliminando la tripolare e sostituendola con una nuova presa a muro rj11 posso avere dei miglioramenti sulla linea adsl?
Devi darci tu la risposta :) .
Il test è semplice:
1) stacca il doppino che arriva dall'esterno dal tuo impianto.
2) Collegalo direttamente al modem usando una terminazione rj11.
3) Confronta i risultati e facci sapere.
In ogni caso è buona norma evitare le tripolari e fare un impianto a regola d'arte, con uno splitter a monte dell'impianto.
Questo perché anche nel caso fortunato in cui con il test non notassi miglioramenti, potresti avere dei malfunzionamenti in futuro (es per ossidazione dei contatti della tripolare) che non imputeresti subito alla presa e ti farebbero perdere tempo.
Capisco. Secondo voi è un buon router il D500?
Ti consiglio di rivolgere la domanda nel giusto 3d
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
Qui sei OT :)
Ciao
mi sa che dovro' ricontrolare l'impianto di casa perche' ho i seguenti valori :
noise margin upstream: 25 db
output power downstream: 13 db
attenuation upstream: 3 db
noise margin downstream: 10 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 9 db
ATM Loopback Test Success
La mia situazione e' un po' particolare , perche' un amico mi aveva costruito lui un filtro con 5 uscite diverse :tel e adsl .L'impianto che vorrei sarebbe cosi , doppino telecom che va prima ad un telefono e poi uscendo da questo va in un cordless.Lo stesso doppino dovrebbe fare circa 15m e andare sia ad un fax che poi al modem adsl.Come mi consigliate di rifare l'impianto ? Grazie ciao
Devi mettere uno splitter a monte di tutto.
Esso divide le uscite: una per l'adsl ed una per il telefono.
Quindi dovrai collegare il modem vicino allo splitter, alla sua uscita adsl,che sarà vicino all'ingresso.
Non fare prolunghe maggiori di 1 mt nè sul doppino all'ingresso, nè su quello che arriva al modem altrimenti il discorso decade.
L'uscita fonia la devi portare al resto dell'impianto, fax e telefoni, che non avranno più bisogno di alcun filtro aggiuntivo.
Per verificare che avrai miglioramenti, prima di modificare l'impianto e comprare lo splitter, fai il test di collegamento diretto del modem al doppino che ho suggerito nel post precedente e controlla le statistiche prima e dopo il test.
alfonsor
11-03-2015, 11:32
Non fare prolunghe maggiori di 1 mt nè sul doppino all'ingresso, nè su quello che arriva al modem altrimenti il discorso decade.
mahhhh scusami, ma per come sono deteriorati i cavi che arrivano a casa, che girano per le città, non penso proprio che gli ultimi metri contino qualcosa
dove mi entra il cavo in casa ho un'attenuazione sul mio modem corrente di 12.5 dB, quindi un cavo antico, quello classico fatto da due fili arrotolati senza guaina fa 15 metri di appartamento; dove arriva ho 12.5 dB di attenuazione; da dove arriva, un cat5 prende la linea telefonica e va al modem facendo altri 10 metri; dove arriva ho 12.5 dB di attenuazione; a volte per prove varie, all'ultimo punto attacco una prolunga telefonica col cavo piatto, dopo 5 metri di prolunga ho 13 dB di attenuazione, cioé il cavo piatto è il peggiore qui da me; i filtri sono presa per presa.
Direi quindi che "più di un metro non va bene" è una regola un tantino esagerata, che magari sarà valida perché qualcosa non va a monte
Ho visto fare prolunghe di 25-30 mt in appartamento dove avevano un combinatore telefonico per antifurto che, come saprai, deve essere a monte dell'impianto.
In più il doppino era pessimo e passava nello stretto corrugato della rete elettrica, con numerose lampade a risparmio energetico fluorescenti che non sono il max per l'assenza di spurie in rete.
Talvolta le persone che fanno gli impianti sono "tipi strani", un pò come quelli che fanno richieste per il fw mod, bisogna essere accorti nel dare consigli. ;)
Un pessimo doppino fa cmq differenza su 1mt o 20mt.
eh no cosi e' troppo semplice , modem router non puo' essere vicino all'ingresso del doppino.In piu' sul cavo telefonico lungo 15m deve passare sia ADSl che la fonia e logicamente non posso passare altri cavi.
Ti consiglio di fare un test come quello che ti ho suggerito, altrimenti restano tutte congetture.
Se hai miglioramenti per te degni di interesse ne parliamo.
Esistono diverse soluzioni, ma senza valori oggettivi la discussione non ha alcun senso.
il menne
11-03-2015, 15:44
La mia linea adsl va discretamente, però ho un filtro adsl vecchiotto ( 7-8 anni ) e pensavo di sostituirlo visto che col modem acceso la linea telefonica è abbastanza "sporca", quindi ho idea che non faccia più appieno il suo dovere.
A sto punto però forse prima di comprare un filtro adsl nuovo ( son tutti uguali poi? ) forse mi conviene pigliare uno splitter, ma esiste lo splitter tripolare ? ( la linea è vecchia, ho una sola presa tripolare al centro della casa come usava anni fa )..... oppure mi conviene cambiare l'olderrima tripolare con una presa moderna? :rolleyes:
@il menne
https://www.youtube.com/watch?v=jYQWVnKEFRk :cool:
montofili
21-03-2015, 14:57
Salve a tutti, da circa una settimana ho fatto richiesta per l'attivazione dell'adsl 20mega telecom. Ho acquistato, come suggerito nei post precedenti, lo splitter adsl2+ savp120 e questa mattina l'ho installato. Ho collegato il doppino telecom a LIN, e le linee telefono e modem senza usare plug RJ11 ma inserendo direttamente i fili spellati nelle apposite piazzole. Attualmente l'adsl non è ancora attiva ma volevo farmi trovare pronto e ho deciso di installare ugualmente lo splitter.
Il telefono funziona normalmente. Per curiosità ho fatto questa prova: ho collegato il telefono alla presa modem. Mi sarei aspettato che funzionasse regolarmente in quanto leggendo i post precedenti si capisce che la presa modem non viene filtrata, invece il telefono è muto!
Secondo voi è normale questo comportamento o mi devo preoccupare in quanto è lo splitter che non funziona?
Ripeto la mia è solo una prova preliminare, in attesa che mi venga allacciata l'adsl ma il telefono funziona regolarmente.
Altra cosa: voi suggerite di collegare modem e telefono con RJ11 allo splitter o è del tutto indifferente?
Grazie per l'aiuto.
totocrista
21-03-2015, 15:19
Salve a tutti, da circa una settimana ho fatto richiesta per l'attivazione dell'adsl 20mega telecom. Ho acquistato, come suggerito nei post precedenti, lo splitter adsl2+ savp120 e questa mattina l'ho installato. Ho collegato il doppino telecom a LIN, e le linee telefono e modem senza usare plug RJ11 ma inserendo direttamente i fili spellati nelle apposite piazzole. Attualmente l'adsl non è ancora attiva ma volevo farmi trovare pronto e ho deciso di installare ugualmente lo splitter.
Il telefono funziona normalmente. Per curiosità ho fatto questa prova: ho collegato il telefono alla presa modem. Mi sarei aspettato che funzionasse regolarmente in quanto leggendo i post precedenti si capisce che la presa modem non viene filtrata, invece il telefono è muto!
Secondo voi è normale questo comportamento o mi devo preoccupare in quanto è lo splitter che non funziona?
Ripeto la mia è solo una prova preliminare, in attesa che mi venga allacciata l'adsl ma il telefono funziona regolarmente.
Altra cosa: voi suggerite di collegare modem e telefono con RJ11 allo splitter o è del tutto indifferente?
Grazie per l'aiuto.
Se il telefono funziona funzionerà pure l ADSL secondo me.
montofili
21-03-2015, 16:31
C'è qualcosa che non mi quadra: sempre premesso che ho una normale linea telefonica, senza ancora adsl attivata, se prendo un normale filtro adsl e collego il telefono all'uscita modem, il tel da libero e funziona normalmente mentre se lo collego all'uscita modem dello splitter (sapv120) il tel resta muto!
E' normale che sia così !?!? :muro: :muro:
Qualcuno mi sa dare una spiegazione?
Il savp 120 (è questa la corretta denominazione ;) ) contiene oltre ad un low pass filter sull'uscita phone, anche un high pass filter sull'uscita ADSL (non ha solo un bypass come gli altri sap001 o corelogic 008).
Quindi è normale che il segnale telefonico non passi sull'uscita ADSL.
Inviato dal mio K1 turbo utilizzando Tapatalk
montofili
21-03-2015, 20:50
Il savp 120 (è questa la corretta denominazione ;) ) contiene oltre ad un low pass filter sull'uscita phone, anche un high pass filter sull'uscita ADSL (non ha solo un bypass come gli altri sap001 o corelogic 008).
Quindi è normale che il segnale telefonico non passi sull'uscita ADSL.
Inviato dal mio K1 turbo utilizzando Tapatalk
Perfetto! Grazie per la spiegazione
Salve gente,
tra i seguenti filtri Telecom rj11 Plus (scatoletta bianca):
-Duratel
-Pirelli
-Bertana
-Pulse Electronic (questo è anche adatto alle linee VDSL2, ma non è nel mio interesse)
qual è il migliore costruttivamente parlando?
p.s. Mi scuso se la domanda era stata già fatta, ma ho provato a leggere alcune pagine del thread (compresa la prima pagina dove c'è un confronto tra 2 di questi 4) ed usare il "cerca" ma non ho trovato molto altro.
p.p.s. A casa ho solo 2 prese rj11 e per ora nessun telefono, dunque eviterei uno splitter più costoso.
skynet.81
25-03-2015, 20:31
Sono d'accordo sul Pirelli
Mi servirebbe un consiglio, ho un impianto telefonico che fa parecchio cagare, giunti ovunque etc.. teleallarme, ma tutto sommato ho questi valori adsl:
ADSL Link Downstream Upstream
Link Rate 12278 Kbps 1168 Kbps
Line Attenuation 17.0 dB 10.3 dB
Noise Margin 12.0 dB 11.1 dB
Adesso ho notato che scollegando tutto l'impianto e collegando direttamente il doppino al modem la portante sale fino a 15700, quindi chiaramente perdo 3 mega in giro per casa, la mia domanda è: se installo uno splitter a monte riuscirò ad avere gli stessi valori ?
Ma con il collegamento diretto (quindi anche senza teleallarme) si abbassa anche l'attenuazione in down ?
Lo splitter, se messo a monte di tutto (anche del teleallarme), dovrebbe ricreare la stessa situazione che hai fatto tu con la prova.
si l'attenuazione scende di 2 db sia in up che in down
Ti consiglio vivamente di mettere lo splitter a monte di tutto e collegare il modem ad esso con un corto cavo.
Ma il vantaggio di collegare il router allo splitter, anzichè direttamente qual'è?
Per quanto poco, aumenta leggermente l'attenuazione quindi tanto vale collegare in parallelo.
ranma over
27-03-2015, 13:45
Vi volevo chiedere se esiste un savp120 con ingresso e uscita con connettori a in cui inserire il cavo spellato.
Quello che riesco a trovare io ha le uscite con le rj11.
Ma il vantaggio di collegare il router allo splitter, anzichè direttamente qual'è?
Per quanto poco, aumenta leggermente l'attenuazione quindi tanto vale collegare in parallelo.
La tua affermazione è parzialmente corretta.
In realtà quasi tutti gli splitter hanno come uscita ADSL un bypass dell'ingresso.
Quindi se il ponticello interno allo splitter è fatto a dovere il collegamento da te suggerito e l'uscita ADSL dovrebbero essere perfettamente equivalenti (ammesso che la resistenza di contatto dei morsetti dello splitter sia sufficientemente bassa).
Esistono delle eccezioni, come il savp120 la cui uscita adsl contiene anche un high pass filter (infatti collegando il telefono sull'uscita adsl non si sente il segnale).
Tale filtro in realtà è già embedded nel modem, però alcuni splitter lo mettono anche sull'uscita adsl, ed in tal caso si rischia di perdere qualcosa (anche se è poco misurabile con il modem) rispetto al collegamento diretto al doppino.
elgabro.
28-03-2015, 15:14
salve, scusate, ho comprato questa presa rj11 http://oi62.tinypic.com/15hhb1z.jpg la mia idea era quella di ordinare tutti i cavi che escono dal muro e sostituire una presa tripolare con questa, non riesco a capire però come si collega il doppino telefonico a questa presa.
Inoltre io a monte dell'impianto ho un filtro sap001 http://www.hrdiemen.com/industry/splitter_adsl/model/SAP001 avevo intenzione di far arrivare il cavo dell'uscita adsl su una uscita rj11 mentre sull'altra uscita rj11 ci attacco l'attuale presa telefonica.
Solo che il cavo ADSL che arriva è crimpato un un rj11 maschio perché quello splitter non ha l'uscita per il doppino ADSL, questa presa che ho comprato va bene lo stesso?
Se va bene dovete solo spiegarmi come si inserisce sia il doppino telefonico (bianco e rosso) sia il cavo ADSL crimpato in RJ11
Grazie
deviljunior
29-03-2015, 15:10
Salve a tutti, ho un problemuccio con la linea adsl che cade quasi sempre durante una telefonata.
vi illustro come sono stati fatti i collegamenti sperando di ricevere qualche consiglio in merito :)
Nell'ingresso della linea telecom è presente un filtro tripolare da cui parte un cavo che arriva in camera mia dove è collegato il router , sopra il filtro ci sono 2 telefoni (un cordless e uno fisso) come da foto:
https://lh5.googleusercontent.com/-0H0QDDTn6Nw/VRgFg1G4EDI/AAAAAAAAAvQ/i3v5PPYhJ-o/w1083-h812-no/presa-tot.jpg
Preciso che il problema si presenta ugualmente anche se utilizzo un solo telefono collegato al filtro.
Le prese nel dettaglio sono cosi collegate:
https://lh6.googleusercontent.com/-1v_Rvg0-2Ng/VRgFjv74a9I/AAAAAAAAAvY/jLzx64k_U7M/w1134-h812-no/collegamento-telecom.jpg
La cosa "bizzarra" è che il problema si è ripresentato pesantemente dopo un guasto alla loro centralina (eravamo rimasti senza linea per 2/3 giorni)
Prima di richiamare telecom vorrei assicurarmi che i collegamenti effettuati siano apposto o se devo provare a cambiare qualcosa.
Grazie!
skynet.81
29-03-2015, 19:45
Verifica qui come collegare le prese in parallelo
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
poi metti i filtri solo sulle prese dove hai un telefono/fax.
Stop.
playmake
30-03-2015, 10:58
Me lo chiedo pure io. A casa mia ho fatto:
- doppino che arriva dalla cantina (quindi il 1° entrante in casa) va ad una Rj11 a muro a cui attacco il modem, bypassando quindi tutto. (avrei potuto crimpare rj11 sul doppino direttamente, però è comunque un'installazione a vista e non mi andava di afre uscire i cavi dal muro :D :D :D
- il doppino, prima di terminare nel modem è stato spelato (quindi nessuna interruzione) e vi ho saldato un secondo cavo in parallelo, che entra nel filtro (ho disassemblato il filtro fornito col modem e ho fatto collegamenti diretti con saldature in-out) e la parte uscende dal filtro va ad alimentare tutto l'impianto telefonico
Vantaggi:
-evito di passare col doppino telefonico in qualsiasi apparato che possa modificare il segnale
-non ho nessun maledetto ed antiestetico filtro a vista
i risultati sono ottimi, e i valori di SNRm e attenuazione non sono variati in alcun modo rispetto al solo collegamento diretto del modem al doppino senza la linea telefonica
soddisfatto
totocrista
30-03-2015, 13:31
Me lo chiedo pure io. A casa mia ho fatto:
- doppino che arriva dalla cantina (quindi il 1° entrante in casa) va ad una Rj11 a muro a cui attacco il modem, bypassando quindi tutto. (avrei potuto crimpare rj11 sul doppino direttamente, però è comunque un'installazione a vista e non mi andava di afre uscire i cavi dal muro :D :D :D
- il doppino, prima di terminare nel modem è stato spelato (quindi nessuna interruzione) e vi ho saldato un secondo cavo in parallelo, che entra nel filtro (ho disassemblato il filtro fornito col modem e ho fatto collegamenti diretti con saldature in-out) e la parte uscende dal filtro va ad alimentare tutto l'impianto telefonico
Vantaggi:
-evito di passare col doppino telefonico in qualsiasi apparato che possa modificare il segnale
-non ho nessun maledetto ed antiestetico filtro a vista
i risultati sono ottimi, e i valori di SNRm e attenuazione non sono variati in alcun modo rispetto al solo collegamento diretto del modem al doppino senza la linea telefonica
soddisfatto
Tutto sto lavoro lo evitavi comprando uno splitter o mettendo un filtro subito prima la prima presa (collegandoci il resto dell'impianto).
playmake
30-03-2015, 14:07
beh ma mettere lo splitter considerando che l'impianto "nasce" in sala, sarebbe stato in bella vista, non mi andava :) così è tutto nascosto nella scatoletta di derivazione da cui esco con un RJ11 e stop.
elgabro.
30-03-2015, 18:52
scusate, mi sapreste solo dire se la presa rj11 che ho comprato va bene per l'ADSL http://it.tinypic.com/view.php?pic=15hhb1z&s=8#.VRmMe_msWeA
ovviamente non posso collegarci la piattina che arriva dallo splitter, ma serve un doppino telefonico giusto?
skynet.81
30-03-2015, 21:55
scusate, mi sapreste solo dire se la presa rj11 che ho comprato va bene per l'ADSL http://it.tinypic.com/view.php?pic=15hhb1z&s=8#.VRmMe_msWeA
ovviamente non posso collegarci la piattina che arriva dallo splitter, ma serve un doppino telefonico giusto?
Si va bene, devi collegare i contatti centrali
E ti serve il doppino
elgabro.
30-03-2015, 22:08
Si va bene, devi collegare i contatti centrali
E ti serve il doppino
Devo cambiare lo splitter perché il sap001 che ho attualmente non non ha l'uscita adsl per il doppino telefonico, o almeno io non l'ho vista, a questo punto prendo il SAVP120 che ha l'attacco per il doppino.
totocrista
30-03-2015, 22:41
beh ma mettere lo splitter considerando che l'impianto "nasce" in sala, sarebbe stato in bella vista, non mi andava :) così è tutto nascosto nella scatoletta di derivazione da cui esco con un RJ11 e stop.
Lo splitter andava nella scatola di derivazione mica sulla presa
elgabro.
30-03-2015, 23:00
all'epoca comprai dal ferramenta uno splitter sap001 pagandolo 25€, lo splitter è esattamente questo http://www.hrdiemen.com/industry/splitter_adsl/model/SAP001
l'ho installato nella scatola di derivazione in salotto, da una parte ci ho collegato il doppino in rame che arriva dalla strada, dall'altra il doppino telefonico che va alle prese tripolari che ho in casa.
Mentre l'uscita ADSL ho dovuto crimpare una piattina rj11 e portarla al router in mansarda, perché questo splitter ha solo quella uscita.
Solo che adesso ci sono questi cavi penzolanti di tipo rj11 e anche cavi LAN rj45 che escono dalla scatola di derivazione in mansarda, per questo volevo dare una sistemata.
spero di essermi spiegato
playmake
31-03-2015, 07:38
Lo splitter andava nella scatola di derivazione mica sulla presa
Ah si, se ci stesse si, ma in casa mia (impianto non modernissimo) la scatola è una comune 503 non credo ci sarebbe stato lo splitter ;) ecco perchè di questo piccolo sbatti, comunque lavoro riuscito perfettamentee portante pienissima o qusi :cool:
deviljunior
31-03-2015, 16:26
Verifica qui come collegare le prese in parallelo
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
poi metti i filtri solo sulle prese dove hai un telefono/fax.
Stop.
Vista la guida, grazie!
Ho bisogno però di alcune delucidazioni :fagiano:
Per quanto riguarda la presa principale i cavi della telecom dovrei attaccarli in be quello bianco e in ae quello rosso
Mentre il cavo che deve arrivare alla presa derivata va messo in bu quello bianco e in ae (l'altra vite) quello rosso
giusto?
Il problema è che nella mi presa principale sono presenti alcune viti non svitabili (scusa il gioco di parole) e ci sono altre 2 viti non presenti nell'immagine della guida è normale?!?
Ti allego nuovamente l'immagine della mia presa con evidenziate le viti in questione
https://lh4.googleusercontent.com/-0DyxQgagBLs/VRq6jTebXTI/AAAAAAAAAv4/p8aRVghFLh4/w674-h672-no/Senza-titolo-1.jpg
skynet.81
31-03-2015, 20:24
I cavi li devi collegare solo alle due viti superiori, fissandone due assieme sotto la stessa vite. Stop.
Per quanto riguarda quelle viti particolari, se armeggi con un po' di pazienza con il cacciavite a taglio giusto le sviti.
Gardenia123
31-03-2015, 20:30
Ciao a tutti ragazzi,
mi è appena arrivato lo splitter SAVP120 acquistato pochi giorni fa di cui si parla molto bene in rete, vorrei abbinarlo alla fibra Fastweb. Desideravo chiedervi un paio di cose:
PREMESSA
- La configurazione del mio impianto telefono-dati + filtro + router technicolor è abbastanza tipica/tradizionale
- Ho una presa tripolare a muro, funziona con un filtro tradizionale (http://www.webalice.it/argonex/pc_tecnica/adsl/adslwiring.htm) a singola entrata che prende la linea dati dalla presa tripolare, con due uscite finali RJ11 una per il telefono e una per il router Technicolor.
- Ora ho provato a sostiture il vecchio filtro con il SAVP120, il mio dubbio è il seguente: è possibile rimuovere il vecchio filtro e inserire i cavi RJ11 corrispondenti in quello nuovo, avendo cura di fare le dovute associazioni?
LIN = cavetto RJ11 che collega l'uscita della tripolare alla sigla LIN del nuovo filtro
PC = cavetto RJ11 da collegare all'entrata del router e su PC
TEL= cavetto RJ11 che arriva dalla base del telefono ed entra nel plug icona telefono del filtro.
Vi chiedo se questa procedura è corretta, ve lo chiedo perchè la breve guida presente sulla scatola parla, se ho capito bene, di spellare dei cavi ed inserirli nei morsetti etc etc.
Potrei fare SENZA spellare i cavi e collegare direttamente tutto alle 3 prese ethernet come ho appena fatto? Non sono molto pratico e francamente aprire la borchia mi mette un po' di paura... Per chi sè lo chiedesse non ho altre prese tripolare quella che ho in sala è l'unica(principale).
Non ho notato grossi miglioramenti per ora anzi, mio figlio che gioca online ha detto che il Ping da 45-50 è passato a quasi 60...
Fatemi sapere se secondo voi dovrei spellare i fili collegando il tutto e se potrebbe definitivamente migliorare la linea! Se sì anche la procedura su come eseguirlo :)
Grazie in anticipo!
Marco
skynet.81
31-03-2015, 20:33
Le prese RJ del SAVP120 sono uscite, quindi non ci puoi collegare un'entrata.
I collegamenti sono:
- doppino in entrata dall'esterno nei morsetti LIN
- doppino per il router nei morsetti o nella RJ11 PC
- doppino per il telefono nei morsetti o nelle RJ11 TEL
Per quanto riguarda il miglioramento della linea... impossibile dirlo a priori
therealman
31-03-2015, 22:09
ciao... mi accodo al thread con una domanda, mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato ma ho provato con la funzione trova e non mi par di aver letto nulla a riguardo... dunque:
sono recentemente passato da telecom a vodafone casa (quindi voip) risolvendo il problema dei telefoni secondari collegandoci ad ognuno un filtro adsl. Ora però mi par di aver capito che la soluzione migliore sia di far arrivare il doppino ex-telecom (ora adsl vodafone) direttamente al router (station revolution nel mio caso) e poi partire dal router stesso con l'uscita phone e raggiungere tutte le prese secondarie di casa senza utilizzare alcun filtro o splitter che dir si voglia. In pratica è il router vodafone che si occupa della cosa. E' corretto tutto cio'? e... secondo voi... è il collegamento migliore da fare?... grazie in anticipo! therealman.
Gardenia123
01-04-2015, 11:59
Le prese RJ del SAVP120 sono uscite, quindi non ci puoi collegare un'entrata.
I collegamenti sono:
- doppino in entrata dall'esterno nei morsetti LIN
- doppino per il router nei morsetti o nella RJ11 PC
- doppino per il telefono nei morsetti o nelle RJ11 TEL
Per quanto riguarda il miglioramento della linea... impossibile dirlo a priori
Ho fatto i collegamenti come hai spiegato tu, a parte l'uscita LIN a cui ho collegato direttamente un RJ11 della linea fastweb. Siccome mi sembra di capire che bisognerebbe tagliare i cavi nella presa principale come hanno fatto praticamente tutti e passarli ai morsetti dello splitter, mi chiedo:
-È facile farlo?
-Avresti una guida?
-Migliorerebbe la connessione?
playmake
02-04-2015, 06:56
ciao... mi accodo al thread con una domanda, mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato ma ho provato con la funzione trova e non mi par di aver letto nulla a riguardo... dunque:
sono recentemente passato da telecom a vodafone casa (quindi voip) risolvendo il problema dei telefoni secondari collegandoci ad ognuno un filtro adsl. Ora però mi par di aver capito che la soluzione migliore sia di far arrivare il doppino ex-telecom (ora adsl vodafone) direttamente al router (station revolution nel mio caso) e poi partire dal router stesso con l'uscita phone e raggiungere tutte le prese secondarie di casa senza utilizzare alcun filtro o splitter che dir si voglia. In pratica è il router vodafone che si occupa della cosa. E' corretto tutto cio'? e... secondo voi... è il collegamento migliore da fare?... grazie in anticipo! therealman.
direi di SI !
therealman
02-04-2015, 12:44
Ti ringrazio per la risposta e la conferma playmake! Procedo con il lavoro allora...
Buona Pasqua a tutti voi del forum! Ciao!
Ibrasve81
08-04-2015, 17:19
Domanda:
il cavo telefonico in ingresso nel mio appartamento, viaggia in corrugato e termina in una cassetta con frutto rj11. A questo frutto è collegato il filtro adsl con il modem router.
Dall'uscita TELEFONO del filtro, esce un cavo telefonico che entra nella stessa cassetta a muro, ma in un altro frutto. Da questo frutto parte un'altro cavo telefonico sempre in corrugato, che va nella stanza dove c'è il telefono 1. Il telefono è collegato a questo frutto rj11 senza alcun filtro.
Da questo frutto rj11 parte un altro cavo telefonico che va in un'altra stanza. La presa in quest'ultima è di tipo tripolare.
Qualora volessi mettere un telefono anche sulla presa tripolare, occorre un altro filtro o il segnale è già demiscelato?
Grazie e scusate se ho scritto tutto sto casino.
Praticamente hai collegato il filtro come fosse uno splitter.
Per fare ciò utilizzerei uno splitter oppure tanti filtri, comunque così in teoria hai tutte le prese già filtrate.
Ibrasve81
08-04-2015, 17:49
Praticamente hai collegato il filtro come fosse uno splitter.
Per fare ciò utilizzerei uno splitter oppure tanti filtri, comunque così in teoria hai tutte le prese già filtrate.
Si praticamente il filtro sulla prima presa è quello che fornisce tp-link con il modem che è un adsl splitter.
Quindi sul telefono 2 non serve il filtro, giusto?
shoxblackify
08-04-2015, 21:15
Ragazzi ho ritrovato questo micro filter, stranamente porta stampato VDSL e non ADSL, gli attacchi sono sempre rj11 e sono 3 come un normale filtro adsl , quindi va bene ugualmente per Adsl??
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/08/f19bc5748628b1471430c567b70bd9f5.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/08/b9f9c503d1eba578bb6a6e473b0a31ab.jpg
Si praticamente il filtro sulla prima presa è quello che fornisce tp-link con il modem che è un adsl splitter.
Quindi sul telefono 2 non serve il filtro, giusto?
Si.
mattxx88
09-04-2015, 17:03
Domanda,
ma se non ho telefono in casa, posso collegare l'rj11 diretto al doppino?
totocrista
09-04-2015, 18:00
Domanda,
ma se non ho telefono in casa, posso collegare l'rj11 diretto al doppino?
Certo
mattxx88
09-04-2015, 18:36
Certo
Ti ringrazio ^^
skynet.81
09-04-2015, 19:54
@shoxblackify dovrebbe andare bene, prova comunque danni non ne fai
shoxblackify
12-04-2015, 09:29
Si l ho appena montato, direi che va benone
lo stesso
deviljunior
19-04-2015, 16:32
I cavi li devi collegare solo alle due viti superiori, fissandone due assieme sotto la stessa vite. Stop.
Per quanto riguarda quelle viti particolari, se armeggi con un po' di pazienza con il cacciavite a taglio giusto le sviti.
Ciao, finalmente ho trovato un po di tempo e insieme a mio padre abbiamo sistemato le prese (cambiando quella principale perchè non siamo riusciti a svitare le viti particolari) cavi collegati alle vite superiori (rosso con rosso e bianco con bianco) come da foto:
http://i.imgur.com/OcAxX5Gm.jpg
In questa presa sono collegati 2 telefoni tramite questo filtro adsl:
http://i.imgur.com/DFO8Qoim.jpg
Nella presa derivata ( i 2 cavi sistemati come in quella principale ) c'è solo il router.
La linea cade lo stesso appena alzo la cornetta del telefono :mad:
dove sto sbagliando?
Ho notato che alzando la cornetta il valore SNR scende sotto lo zero e mi riporta un valore in negativo.
Altro dettaglio... prima di rifare tutti i collegamenti ho collegato il router direttamente alla linea telecom, volevo verificare i valori... L SNR mi risulta troppo basso, si aggira sempre sui 10 db, ed è strano in quanto non dovrei essere molto lontano dalla centralina... inoltre la portante adsl non è mai la stessa, quando capita che controllo vedo che durante la giornata passa da un tristissimo 4000 circa fino a un normale 7000 circa che sarebbe il massimo della mia adsl 7mb
Questi sono i valori che ho in questo momento:
Modalità Interleaved
Rate (kbps) Downstream 5568 Upstream 480
SNR Margin (dB) Downstream 12.0 Upstream 16.0
Attenuation (dB) Downstream 12.0 Upstream 7.0
Cosa posso ancora fare? mi arrendo e chiamo la telecom?
skynet.81
19-04-2015, 19:35
Prova un altro filtro, magari quello ha problemi
La linea è molto disturbata, ma nella presa in foto ci sono i fusibili sotto i copertchietti tondi?
deviljunior
19-04-2015, 23:33
La linea è molto disturbata, ma nella presa in foto ci sono i fusibili sotto i copertchietti tondi?
Il filtro è nuovo, era nella scatolo del router telecom e non lo avevo mai usato, per sicurezza ne proverò un'altro
I coperchietti tondi, ho provato a sollevarli facendo leva con un cacciavite ma non ci sono riuscito :confused: , se mi confermi che dovrebbero venir via ci riprovo in questi giorni.
Nel caso volessi comprare direttamente una presa nuova, mi potresti consigliare quale prendere?
Grazie mille per il supporto :)
playmake
20-04-2015, 07:57
Prova ad usare il filtro con un solo telefono in camera tua dove è attaccato il router così almeno vedi se è il filtro o il resto dell'impianto, se con singolo filtro e singolo telefono non cade la connessione.... ;)
xxfamousxx
27-04-2015, 10:24
ciao a tutti
sto cercando uno splitter da mettere a monte della linea telefonica in sostituzione al mio attuale un po' datato (in realtà è solo per prova e per vedere se miglioro qualcosa).
Qualcuno mi sa dire che differenza c'è fra i vari splitter HR-SAP120 / HR-SAP001 / ENERDOM SAVP120 ?
kernelfree
27-04-2015, 11:30
ciao a tutti
sto cercando uno splitter da mettere a monte della linea telefonica in sostituzione al mio attuale un po' datato (in realtà è solo per prova e per vedere se miglioro qualcosa).
Qualcuno mi sa dire che differenza c'è fra i vari splitter HR-SAP120 / HR-SAP001 / ENERDOM SAVP120 ?
Variano per tipo di impianto (impedenza, voltaggi etc..) e tipo di morsetti. Vai sicuro con il SAVP120, indicato per le nostre linee.
xxfamousxx
27-04-2015, 11:40
Variano per tipo di impianto (impedenza, voltaggi etc..) e tipo di morsetti. Vai sicuro con il SAVP120, indicato per le nostre linee.
però in prima pagina vedo che viene utilizzato l'HR SAP001...
che poi esteticamente sembrano identici.
consigli su dove effettuare l'acquisto?
kernelfree
27-04-2015, 11:56
però in prima pagina vedo che viene utilizzato l'HR SAP001...
che poi esteticamente sembrano identici.
consigli su dove effettuare l'acquisto?
Sito enerdom
Ciao a tutti, dopo un periodo di tranquillità con il mio SAVP120 dell'Enerdom mi trovo ora a scrivervi per espormi il problema sorto in questi giorni..
Come dicevo da qualche mese ho installato il SAVP120 e mi ci sono trovato benissimo! Avevo Telecom per la parte voce e Tiscali per l'ADSL.. Qualche giorno fa ho disdetto Telecom migrando anche la parte voce a Tiscali e esattamente dal 23 Aprile, giorno in cui è avvenuto il cambio mi trovo 1.5db in piu di attenuazione (ma questo è il minimo anche se ora sto a 46!!!), ma quel che è peggio è che mi trovo con il telefono che funziona solo in ricezione....
Mi spiego meglio: se ricevo una telefonata funziona tutto tranquillamente, se invece provo a telefonare quando alzo la cornetta sento il classico TU TU del telefono libero, ma qualunque numero compongo dopo un po' di silenzio mi risponde la vocina della Tiscali dicendo che il numero chiamato è inesistente (anche il loro! il 130!)...
Insospettito ho fatto un po' di prove di cui l'ultima è stata quella di togliere lo splitter.. ebbene, il telefono ha ripreso a funzionare!! L'ho rimesso e di nuovo non andava, l'ho ritolto e tutto ok...
L'ADSL, invece ha sempre continuato a funzionare, pur con il suo 1.5db in piu (che rimane anche attaccandomi direttamente al doppino senza splitter)
Avete qualche idea di cosa possa essere? Possibile che Tiscali utilizzi delle frequenze che il SAVP120 taglia? Non riesco a spiegarmelo..
NOTA: La parte telefonica è POTS, NON VOIP!
Grazie a tutti!
Anch'io ho avuto lo stesso problema ma attualmente funziona tutto regolarmente. Non penso sia un problema di splitter, anche se nel tuo caso scollegandolo funziona.
Un mese fa ho avuto problemi di velocità adsl ed appunto il telefono ha fatto quello scherzo dopo essere passato a Tiscali anche con la fonia.
Ho contattato il supporto per i problemi con l'adsl e mi han detto che c'erano problemi nella mia zona.
Prova a contattarli e senti cosa ti dicono.
Prima di accorgermi del problema dello splitter avevo fatto la segnalazione e oggi un tecnico mi ha contattato dicendo che secondo lui dalla centrale è tutto apposto e che domattina viene a casa a capire cosa c'è che non va... La prova di scollegare lo splitter lho fatta stasera e sicuramente il tecnico dirà che è colpa dello splitter, ma coincidenza il giorno prima del passaggio a tiscali tutto andava bene!
playmake
28-04-2015, 07:13
Per vedere se migliori (o meglio se puoi migliorare) stacca tutti i telefoni e attacca il modem al doppino principale, se così non migliori, butti soldi ;)
Prima di accorgermi del problema dello splitter avevo fatto la segnalazione e oggi un tecnico mi ha contattato dicendo che secondo lui dalla centrale è tutto apposto e che domattina viene a casa a capire cosa c'è che non va... La prova di scollegare lo splitter lho fatta stasera e sicuramente il tecnico dirà che è colpa dello splitter, ma coincidenza il giorno prima del passaggio a tiscali tutto andava bene!
E' venuto il tecnico.. pare che il problema sia che non hanno attivato la multi frequenza... con il telefono configurato in DC si riesce a chiamare... Ora non mi spiego come mai senza splitter funziona, comunque dice che è una configurazione che dovrà risolvere Tiscali..
deviljunior
28-04-2015, 13:23
Prova ad usare il filtro con un solo telefono in camera tua dove è attaccato il router così almeno vedi se è il filtro o il resto dell'impianto, se con singolo filtro e singolo telefono non cade la connessione.... ;)
Ciao Ragazzi, ho fatto un po di test in questi giorni:
- Verificato che non ci sono i fusibili sotto i coperchietti tondi
- Provato un filtro nuovissimo
Ho provato a mettere il router e un solo telefono direttamente nella presa principale utilizzando il nuovo filtro, all'inizio pareva tutto ok, alzavo la cornetta e non cadeva la linea, ma dopo una decina di prove tra chiamate fatte/ricevute ha ricominciato a cadere la linea adsl.... in definitiva non è cambiato nulla :cry:
Inutile dire che lo stesso teso l'ho fatto nella presa derivata che ovviamente si comporta nella stessa maniera.
Non so più dove sbattere la testa!!!
E' venuto il tecnico.. pare che il problema sia che non hanno attivato la multi frequenza... con il telefono configurato in DC si riesce a chiamare... Ora non mi spiego come mai senza splitter funziona, comunque dice che è una configurazione che dovrà risolvere Tiscali..
Ragazzi mi serve un'info tecnica, Tiscali ha chiuso il ticket, ma il telefono continua a non funzionare... Quel che ho scoperto è che utilizzando un vecchissimo telefono SIP il SIRIO che vedete nella foto di seguito, anche configurandolo su MF tutto funziona regolarmente... Possibile che i telefoni piu recenti e i cordless piu recenti lavorino su frequenze diverse da questo telefono di 20 anni fa? Possibile che non mi hanno attivato qualche impostazione? Non credo sia possibile che un telefono che ha piu di un decennio funzioni e tutti i piu recenti (che con Telecom andavano benissimo) ora non funzionano piu..
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1050210/TelefonoSirio.jpg
Come ti ho già detto anch'io avevo lo stesso problema ed ora non ce l'ho più. Io non ho toccato nulla e me l'han sistemato dopo averli "minacciati" di tornare in Telecom, comunque era un periodo in cui altri avevano problemi con Tiscali.
Ho pure io 2 cordless ed un telefono col filo filtrati dal SAVP120 ed il router collegato direttamente al doppino che mi entra in casa e funziona tutto regolarmente.
è sicuramente un settaggio sbagliato. Continua a rompere loro le balle perchè è quasi sicuramente colpa di Tiscali.
Come ti ho già detto anch'io avevo lo stesso problema ed ora non ce l'ho più. Io non ho toccato nulla e me l'han sistemato dopo averli "minacciati" di tornare in Telecom, comunque era un periodo in cui altri avevano problemi con Tiscali.
Ho pure io 2 cordless ed un telefono col filo filtrati dal SAVP120 ed il router collegato direttamente al doppino che mi entra in casa e funziona tutto regolarmente.
è sicuramente un settaggio sbagliato. Continua a rompere loro le balle perchè è quasi sicuramente colpa di Tiscali o della linea esterna.
Hai perfettamente ragione! Ho richiamato ancora e dopo aver parlato con due tizi che mi snobbavano finalmente ho trovato una ragazzetta che sapeva quello che cliccava!! Non ho fatto in tempo a spiegarle il problema che subito mi fa "aspetta ti chiamo sul cellulare e facciamo delle prove"... Magicamente il telefono fisso ha ricominciato a funzionare e mi ha confermato un settaggio sbagliato da parte dei colleghi che hanno gestito prima l'attivazione e poi il guasto! Grazie a tutti!
xxfamousxx
05-05-2015, 14:45
ciao a tutti
mi è appena arrivato l'enerdom SAVP120, se ho ben capito è possibile montarlo senza utilizzare i plug rj11 e vorrei utilizzare questa soluzione. è giusto lo schema di collegamento che ho fatto oppure "l'uscita" deve essere solo nella parte destra con gli rj11?
altra cosa, per evitare danno, una volta fissati i cavi a pressione come si sganciano?
grazie
ps. T e R, a quali colori dei fili corrispondono?
http://s22.postimg.org/50l4rvhwt/IMG_3671_copia.jpg (http://postimg.org/image/50l4rvhwt/)
ciao a tutti
mi è appena arrivato l'enerdom SAVP120, se ho ben capito è possibile montarlo senza utilizzare i plug rj11 e vorrei utilizzare questa soluzione. è giusto lo schema di collegamento che ho fatto oppure "l'uscita" deve essere solo nella parte destra con gli rj11?
altra cosa, per evitare danno, una volta fissati i cavi a pressione come si sganciano?
grazie
ps. T e R, a quali colori dei fili corrispondono?
http://s22.postimg.org/50l4rvhwt/IMG_3671_copia.jpg (http://postimg.org/image/50l4rvhwt/)
Lo schema è corretto, non è necessario/obbligatorio usare le uscite rj11;
per sganciare applica una pressione media con un cacciavite piatto e sfila i cavi, se senti che non vengono via delicatamente, non forzare;
il colore non è importante(non c'è polarità), mi sembra basti mantenere poi lo stesso schema T e R per l'impianto interno.
skynet.81
05-05-2015, 19:59
Tutto corretto, per semplificare collega il rosso alla R (Red)
xxfamousxx
05-05-2015, 20:07
Lo schema è corretto, non è necessario/obbligatorio usare le uscite rj11;
per sganciare applica una pressione media con un cacciavite piatto e sfila i cavi, se senti che non vengono via delicatamente, non forzare;
il colore non è importante(non c'è polarità), mi sembra basti mantenere poi lo stesso schema T e R per l'impianto interno.
montato, devo dire che il sistema di collegamento a pressione è una ciofeca, non sono riuscito ad utilizzarlo, mi si è addirittura rotto un gancio per premere (si è incassato)...ho dovuto crimpare e utilizzare 3 plug rj11
ho perso qualcosa in attenuazione e guadagnato qualcosina in margine
Tutto corretto, per semplificare collega il rosso alla R (Red)
se non ricordo male, penso di aver fatto il contrario...è un problema e/o cambia qualcosa?
skynet.81
05-05-2015, 20:19
montato, devo dire che il sistema di collegamento a pressione è una ciofeca, non sono riuscito ad utilizzarlo, mi si è addirittura rotto un gancio per premere (si è incassato)...ho dovuto crimpare e utilizzare 3 plug rj11
ho perso qualcosa in attenuazione e guadagnato qualcosina in margine
se non ricordo male, penso di aver fatto il contrario...è un problema e/o cambia qualcosa?
assolutamente no, era solo per avere un riferimento
Riddick85
08-05-2015, 12:10
Salve a tutti,
ho intenzione di prendere il savp 120 (se mi consigliate meglio quale marca) però non ho capito bene dove và montato, fuori casa vicino alla piattina o dentro casa?
Grazie per l' aiuto
xxfamousxx
08-05-2015, 12:22
Salve a tutti,
ho intenzione di prendere il savp 120 (se mi consigliate meglio quale marca) però non ho capito bene dove và montato, fuori casa vicino alla piattina o dentro casa?
Grazie per l' aiuto
io l'ho sistemato dentro la prima scatola di derivazione dentro casa
Riddick85
08-05-2015, 12:29
io l'ho sistemato dentro la prima scatola di derivazione dentro casa
Ok, ti ringrazio.
Quindi la marca è irrilevante? In rete vedo il sap 001 corelogic, e il savp120 corelogic e enermax.
Qual' è il più adatto? C' è chi dice lo 001 e chi lo 120.
Mica c' è qualche altro splitter migliore?
Grazie
xxfamousxx
08-05-2015, 12:41
Ok, ti ringrazio.
Quindi la marca è irrilevante? In rete vedo il sap 001 corelogic, e il savp120 corelogic e enermax.
Qual' è il più adatto? C' è chi dice lo 001 e chi lo 120.
Mica c' è qualche altro splitter migliore?
Grazie
da quanto ho capito lo 001 non è adatto per l'italia...io ho il SAVP120 ENERDOM
Penso che la marca sia irrilevante. Molto probabilmente con lo 001 ottenevo dei risultati leggermente migliori perchè ce l'avevo montato diverso tempo fa. Col tempo la linea si sarà sicuramente degradata.
Riddick85
08-05-2015, 12:53
Penso che la marca sia irrilevante. Molto probabilmente con lo 001 ottenevo dei risultati leggermente migliori perchè ce l'avevo montato diverso tempo fa. Col tempo la linea si sarà sicuramente degradata.
Quindi è meglio il savp120?
Grazie ancora
Riddick85
15-05-2015, 16:44
Salve a tutti,
ho preso il savp 120 enerdom.
Mi servirebbero un paio di delucidazioni da chi già ce l' ha.
1: quando spello il cavo, il rame deve arrivare fino in fondo o basta poco?
2: il router va attaccato con l' rj11 oppure devo tagliare il cavo?
Forse sono domande fatte e rifatte, ma sono inesperto in materia.
Grazie
skynet.81
15-05-2015, 19:59
Salve a tutti,
ho preso il savp 120 enerdom.
Mi servirebbero un paio di delucidazioni da chi già ce l' ha.
1: quando spello il cavo, il rame deve arrivare fino in fondo o basta poco?
2: il router va attaccato con l' rj11 oppure devo tagliare il cavo?
Forse sono domande fatte e rifatte, ma sono inesperto in materia.
Grazie
La linea in ingresso spelli il cavo mezzo cm poi lo inserisci
Il router lo puoi collegare col la rj11 o i morsetti, come preferisci
crazyprogrammer
21-05-2015, 18:05
se su una presa ho solo modem senza telefono va messo il filtro?
ho un solo telefono in cucina, e il modem nella mia stanza
Il filtro serve al telefono, non al modem.
xxfamousxx
21-05-2015, 18:37
se su una presa ho solo modem senza telefono va messo il filtro?
ho un solo telefono in cucina, e il modem nella mia stanza
dove hai il modem non serve...dove hai il telefono, indipendentemente da dove si trova, serve
Ciao,qualcuno mi sa dare qualche consiglio su cosa fare sul mio impianto?
Ho collegato il splitter savp 120 enerdom al posto della scatolina con i 2 fusibili e la scritta SIP e fatto arrivare un cavo al modem e uno al telefono.Purtroppo non ho avuto nessun miglioramento. Se mi collego direttamente all'entrata del doppino aggangio sui 4500 kBs,lo stesso con il splitter.
Riesco ad agganciare sui 5600 kBs mettendo un filtro Telecom della Beltrana collegato al telefono.
Come è possibile?
Non avendo nessun telefono collegato e avendo provato dall'entrata del doppino non dovrei aver avuto le migliori prestazioni?
totocrista
25-05-2015, 06:07
Ciao,qualcuno mi sa dare qualche consiglio su cosa fare sul mio impianto?
Ho collegato il splitter savp 120 enerdom al posto della scatolina con i 2 fusibili e la scritta SIP e fatto arrivare un cavo al modem e uno al telefono.Purtroppo non ho avuto nessun miglioramento. Se mi collego direttamente all'entrata del doppino aggangio sui 4500 kBs,lo stesso con il splitter.
Riesco ad agganciare sui 5600 kBs mettendo un filtro Telecom della Beltrana collegato al telefono.
Come è possibile?
Non avendo nessun telefono collegato e avendo provato dall'entrata del doppino non dovrei aver avuto le migliori prestazioni?
Ci sarà qualche altra derivazione nascosta
Polpi_91
04-06-2015, 20:09
Salve a tutti, io al momento ho montato lo splitter distribuito da Telecom Italia e prodotto da Duraltel (una ciofeca come qualità)
volevo sapere un buon splitter con cui sostituirlo
totocrista
04-06-2015, 21:34
Salve a tutti, io al momento ho montato lo splitter distribuito da Telecom Italia e prodotto da Duraltel (una ciofeca come qualità)
volevo sapere un buon splitter con cui sostituirlo
Sap001/ savp120
scassermps
08-07-2015, 20:44
Salve a tutti,
ho installato un savp120 nel sottotetto dove mi attivava il doppino della telecom.
Nell'unico telefono che ho in casa ho installato un filtro ADSL della Belkin simile a questo(ho l'rj11 a muro)
http://i.ebayimg.com/00/s/NTE1WDUwMA==/z/mbUAAOSwcwhVLu7E/$_12.JPG
La telefonica è disturbata ed il filtro sembra non esser buono.
Ho fatto dei test con router scollegato dall'impianto sia con(inutile) che senza filtro ADSL la linea è molto pulita.
Mi consigliate un filtro adsl buono per "ripulire" la linea telefonica ?
Grazie in anticipo
Se hai installato uno splitter, il filtro non deve servire.
Io sospetto che abbia sbagliato qualcosa nell'installazione dello splitter.
totocrista
08-07-2015, 20:59
Se hai installato uno splitter, il filtro non deve servire.
Io sospetto che abbia sbagliato qualcosa nell'installazione dello splitter.
Quoto! Avrà sbagliato sicuramente qualcosa
scassermps
09-07-2015, 00:47
Al momento dell'installazione ho scattato queste foto
Situazione pre-installazione
http://s27.postimg.org/52nhyxugv/IMG_20140805_234309.jpg (http://postimg.org/image/52nhyxugv/)
(i cavi sono stati "eliminati" perché non vi erano telefoni collegati a quelle prese)
Durante l'istallazione
http://s27.postimg.org/3xquvyoxr/IMG_20150614_162926.jpg (http://postimg.org/image/3xquvyoxr/)
Situazione attuale, installazione completata.
http://s27.postimg.org/pvnbpr3y7/IMG_20150614_172948.jpg (http://postimg.org/image/pvnbpr3y7/)
Ho fatto qualche test al momento dell'installazione e la linea telefonica mi risultava più pulita con il filtro anziché senza.
Con il router scollegato la linea è pulitissima.
Credo che per completare la descrizione serva una foto anche all'istallazione a muro.
Sembra tutto corretto, però c'è qualcosa che non va.
Hai detto che hai un solo telefono, ma nella foto vedo un mazzo di cavi che escono.
Avevi varie prese che con lo splitter hai escluso?
scassermps
09-07-2015, 13:29
Sembra tutto corretto, però c'è qualcosa che non va.
Hai detto che hai un solo telefono, ma nella foto vedo un mazzo di cavi che escono.
Avevi varie prese che con lo splitter hai escluso?
Esatto, anche prima avevo solo un telefono e tutte le altre prese erano inutilizzate.
Mi sembrava di fare un lavoro più pulito eliminando le prese che non uso :)
Può darsi ci sai un problema nell'RJ11 a muro?
N.B.
Con il router scollegato il segnale è pulito!
Certo che con il modem scollegato il segnale è pulito. il rumore che senti è generato dal modem
Esatto, anche prima avevo solo un telefono e tutte le altre prese erano inutilizzate.
Mi sembrava di fare un lavoro più pulito eliminando le prese che non uso :)
Si, hai fatto bene ;)
Può darsi ci sai un problema nell'RJ11 a muro?
Booh può anche darsi.
A questo punto purtroppo l'unica cosa da fare è controllare tutto l'impianto.
Se non trovi nulla, è probabile che il problema sia fuori, nell'armadio o in centrale.
A me è capitato lo stesso, mi facevano cambiare filtri, mi hanno fatto spendere soldi inutilmente, mi hanno fatto smontare tutto l'impianto interno... poi il problema era in centrale!
N.B.
Con il router scollegato il segnale è pulito!
Si si, ho capito, rimane tutto come sopra ;)
scassermps
09-07-2015, 14:36
Si, hai fatto bene ;)
Booh può anche darsi.
A questo punto purtroppo l'unica cosa da fare è controllare tutto l'impianto.
Se non trovi nulla, è probabile che il problema sia fuori, nell'armadio o in centrale.
A me è capitato lo stesso, mi facevano cambiare filtri, mi hanno fatto spendere soldi inutilmente, mi hanno fatto smontare tutto l'impianto interno... poi il problema era in centrale!
Si si, ho capito, rimane tutto come sopra ;)
Quindi potrei provare collegando il telefono direttamente sullo splitter.
Così da bypassare tutto l'impianto e capire se il problema è esterno.
Grazie :)
Si, è una prova che avrebbe un senso. Prova, vediamo cosa ne esce.
barbara67
10-07-2015, 19:17
Salve raga, leggendo questo thread, ho deciso di controllare la mia linea di casa e ho scoperto cose da sbattere la testa al :muro: :muro:
Venendo al dunque ho intenzione di mettere mano all' impianto, comprando un Sapv120 e da questo passare i due cavi uno diretto al modem e uno al telefono.
Quello che volevo chiedervi è per una linea di casa ci sono cavi da preferire, e i collegamenti meglio con rj11 o avvitando direttamente i fili ... :)
skynet.81
10-07-2015, 20:49
Salve raga, leggendo questo thread, ho deciso di controllare la mia linea di casa e ho scoperto cose da sbattere la testa al :muro: :muro:
Venendo al dunque ho intenzione di mettere mano all' impianto, comprando un Sapv120 e da questo passare i due cavi uno diretto al modem e uno al telefono.
Quello che volevo chiedervi è per una linea di casa ci sono cavi da preferire, e i collegamenti meglio con rj11 o avvitando direttamente i fili ... :)
Prendi un normale cavo telefonico che trovi nei negozi di elettricità, come prese visto che stai mettendo mano metti le rj11
barbara67
11-07-2015, 09:29
Ok grazie ... :)
Un ultima cosa, ci sono prese rj11 da inserire nelle scatolette delle tripolari, per capirci senza dover rompere murature.
totocrista
11-07-2015, 11:32
Ok grazie ... :)
Un ultima cosa, ci sono prese rj11 da inserire nelle scatolette delle tripolari, per capirci senza dover rompere murature.
Certo!
barbara67
11-07-2015, 11:55
Me ne potresti indicare qualcuna .... :) ;)
totocrista
11-07-2015, 16:59
Me ne potresti indicare qualcuna .... :) ;)
Non posso postare link a shoponline
Esiste questa comunque
http://www.bertana.biz/brt/images/Prodotti/schede/NPTU_base.pdf
Quella quadrata:)
Impianto nuovo e infostrada 20 mega.
Cerco i descrivere la situazione da neofita quale sono
In una postazione modem-router e stampante. C'é presa LAN
In un altra postazione telefono e pc. C'é presa LAN
In una postazione pc. C' é presa LAN
In una postazione Smart tv, ps3 . C é Lan
In una postazione cordless. C é presa LAN
Che filtri e splitter ADSL devo mettere ?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Lo splitter serve per separare la linea dati da quella voce, e va installato a monte dell'impianto.
Se decidi di non installare lo spitter, perché magari l'operazione è complicata o impossibile dato il tuo impianto, allora dovrai utilizzare i filtri solamente con i telefoni.
Ho capito che Con splitter é meglio l adsl.
In un impianto in parallelo fatto bene in un appartamento di 100 Mq con 6 LAN e tre prese telefono quando può perdere l adsl con un impianto con i filtri singoli ? Ad esempio se con splitter l adsl é 10000 con singoli filtri degrada a 9500 ?
Nella mia smisurata ignoranza in materia non ho ancora capito che fa il tecnico quando entra dentro casa? Attacca la linea del telefono e dell adsl nelle due prese adiacenti telefono e LAN? O fa altro ? Io ho visto che chi mi ha fatto l'impianto elettrico mi ha lasciato dei cavi a vista che escono da quello che nelle altre prese é solo una presa LAN. Significa che la presa adsl sarà installata li dal tecnico infostrada ? Modem-router e telefono devono essere attaccati vicini? Il tecnico infostrada mi porta la linea telefono in una presa e la linea adsl nella LAN vicina ? In un impianto con filtri singoli posso mettere il modem-router dove voglio, anche lontano da dove il tecnico infostrada mi ha portato la linea telefono?
Il tecnico porta a casa un solo cavo, il doppino telefonico, che veicola fonia e dati; il filtro sul telefono serve proprio per "pulire" la voce dai disturbi dei dati, a meno che, come detto, le linee non vengano separate a monte con uno splitter (nel primo post ci sono dei chiari esempi).
Generalmente il tecnico allaccia il doppino alla prima presa/scatola utile. Tutto ciò che è a valle lo gestirai tu.
I cavi a vista immagino corrispondano alle varie prese di rete che dovrai collegare alle porte del modem/router, o ad uno switch se le porte del primo dovessero rivelarsi insufficienti.
iname1030
05-08-2015, 18:29
Ciao a tutti,
leggendo i post vengono consigliati i "SAP120" di Enerdom e/o HRDiemen,
verificando a muro :doh: ho un HRDiemen SAP 001 che come dal sito del produttore
indica essere "ADSL Splitter POTS/600/4KHz".... mentre il SAP 120 "ADSL Splitter POTS/ZC1/16KHz". Questa differenze di caratteristiche è importante ?
maranga1979
05-08-2015, 22:00
ragazzi,un consiglio al volo:
qual'è il miglior filtro per l'adsl 20mb?:help:
totocrista
06-08-2015, 08:02
Prendi il savp120 se ti serve uno splitter. Altrimenti prendi un filtro Telecom marcato Pirelli/adb
maranga1979
09-08-2015, 12:59
Prendi il savp120 se ti serve uno splitter. Altrimenti prendi un filtro Telecom marcato Pirelli/adb
okkkkk ti ringrazio!!!!!!! cmq cerco un tripolare,quindi opto per il telecom!:D
totocrista
09-08-2015, 14:00
okkkkk ti ringrazio!!!!!!! cmq cerco un tripolare,quindi opto per il telecom!:D
Ecco con l occasione cambia presa. Metti una rj11.
Il tecnico per conto di infostrada é venuto.
Mi hanno attivato Adsl absolute 20 mega e sono nel periodo di prova.
Il tecnico per conto di infostrada mi ha portato il cavo senza giunture dal pianerottolo del condominio alla prima cassetta di derivazione dentro casa.
qui il il tecnico ha messo un sezionatore ed ha attorcigliato il rimanente cavo dicendo che così dentro casa avrei potuto portarlo direttamente, se volevo, alla postazione 1 che spiegherò dopo.
Io dentro casa ho appena fatto l impianto elettrico ed ho questa situazione
Postazione 1. Una Presa Modem e sei cavi a vista che corrispondono alle sei prese di rete Lan (1 questa e 5 per quelle che indicheró nelle postaioni successive) Qui ho installato il modem-router TP LINK 8968 e devo installare la multifunzione (stampante, fotocopiatrice e fax) Samsung SCX 5637
Postazione 2. una presa modem e una presa LAN. Qui c e il telefono ed un PC
Postazione 3. Una presa LAN. Qui metterò un pc
Postazione 4. Una presa LAN
Postazione 5 Una presa LAN. Qui collego ps3
Postazione 6. una presa modem e una presa LAN. Qui c'é il telefono
Ecco le mie Domande ed i dubbi.
Il cavo del tecnico é meglio che va direttamente alla postazione 1 o va bene così. Devo comprare uno switch al posto del sezionatore o in aggiunta ad esso?
Cosa devo fare per fare in modo che da ogni postazione riesco a far stampare la multifuzione Samsung ?
Nella postazione 2 devo mettere un filtro adsl ?
Come posso fare per amplificare il segnale wi Fi utilizzando le prese LAN ? Nella postazione 5 o sei posso aggiungere un router nonostante nella postazione 2 c é già il modem-router?
Sono disponibile a comprare qualsiasi cosa e a far lavori dentro casa che servano per far rendere al meglio tutto l impianto
Gianluca99
12-08-2015, 20:16
con i temporali degli ultimi giorni sono caduti parecchi fulmini in zona, il mio fido SAVP120 ha salvato il mio impianto da un sovraccarico, i vicini hanno dovuto sostituire il router bruciato mentre il mio povero splitter è letteralmente scoppiato ma ha evitato problemi al mio router. :eek:
Ne ordino subito altri due per ogni evenienza :D
Sicuro sia lo splitter? Era successo anche a me. Convinto fosse lo splitter andato ho ordinato un Savp120 al posto dello 001 che avevo prima.
Dopo averlo sostituito mi sono accorto che in realtà si era bruciata la protezione adsl della ciabatta filtrata e lo splitter era funzionante. :fagiano:
@nulu
Soluzione 1 con splitter
Nella cassetta di derivazione puoi installare uno splitter che dividerà la linea dati da quella fonia.
Dallo splitter partiranno due cavi: il primo, dati, destinato alla presa dove è presente il modem, ed a questo dispositivo andrà collegato; l'altro andrà ad alimentare il circuito della fonia, quindi alla presa 2 ed poi alla 6.
Con la soluzione splitter non devi sistemare alcun filtro.
Soluzione 2 con filtri
Colleghi il cavo telefonico alla presa 1, alimentando nel contempo tutte le altre prese che tu chiami modem, ma immagino essere delle rj11. In questa situazione dovrai utilizzare dei filtri per i telefoni.
Poiché le porte di un comune modem/router sono insufficienti a collegare i cavi del tuo impianto ti rimando alla sezione principale Networking in generale dove vengono trattati questi argomenti, e dove troverai qualcuno più informato di me che ti potrà consigliare la soluzione migliore. Idem per l'estensione della copertura wifi, c'è la sezione apposita.
Qui, inoltre, saremo off-topic.
La stampante vedo che ha l'interfaccia di rete, quindi sarà visibile da qualsiasi postazione.
Spero che tutto ora sia più chiaro. Non ho capito però cosa sia questo sezionatore...
totocrista
13-08-2015, 08:42
Il sezionatore dovrebbe essere una scatoletta grigia con dentro una morsettiera. Di solito si usa quando arriva dentro casa un cavo con una sezione più grande rispetto al normale (magari un doppino aereo).
Gianluca99
17-08-2015, 12:17
Sicuro sia lo splitter? Era successo anche a me. Convinto fosse lo splitter andato ho ordinato un Savp120 al posto dello 001 che avevo prima.
Dopo averlo sostituito mi sono accorto che in realtà si era bruciata la protezione adsl della ciabatta filtrata e lo splitter era funzionante. :fagiano:
non sono un esperto di elettronica ma direi che lo splitter è ridotto abbastanza male da farmi pensare che si sia rotto :asd:
http://i.imgur.com/TzuaAWu.jpg
Arrivati oggi due nuovi SAVP120 (sempre meglio averne uno di ricambio), in questi giorni ho utilizzato ADSL e telefono senza splitter collegando dei filtri ai telefoni ma la linea telefonica era disturbata da un sibilio elettrico di fondo, pensavo che reinstallando lo splitter avrei risolto il problema ma non è così, ho chiamato la Telecom, vediamo se risolvono...
non sono un esperto di elettronica ma direi che lo splitter è ridotto abbastanza male da farmi pensare che si sia rotto :asd:
http://i.imgur.com/TzuaAWu.jpg
Direi di sì. :asd:
Strano perchè, se non ricordo male, proprio in questo thread si diceva che non serve come protezione, infatti quando è successo a me si è bruciata la ciabatta filtrata ma non lo splitter (tant'è che ho inviato lo splitter ancora funzionante).
Se è così mi sa che prima o poi lo ricollego facendo passare anche la linea adsl, adesso lo sto usando per la sola linea telefonica con collegamento diretto della linea adsl.
Comunque ai vicini è andata bene. Se si fossero bruciate anche le schede di rete dei vari pc collegati, magari portatili, sarebbe stato molto peggio (a meno che non siano collegati via wireless). Meglio il router a sto punto.
Poi dipende da quanto costa sto router...
Gianluca99
17-08-2015, 16:12
Direi di sì. :asd:
Strano perchè, se non ricordo male, proprio in questo thread si diceva che non serve come protezione, infatti quando è successo a me si è bruciata la ciabatta filtrata ma non lo splitter (tant'è che ho inviato lo splitter ancora funzionante).
Se è così mi sa che prima o poi lo ricollego facendo passare anche la linea adsl, adesso lo sto usando per la sola linea telefonica con collegamento diretto della linea adsl.
Comunque ai vicini è andata bene. Se si fossero bruciate anche le schede di rete dei vari pc collegati, magari portatili, sarebbe stato molto peggio (a meno che non siano collegati via wireless). Meglio il router a sto punto.
Poi dipende da quanto costa sto router...
Sul sito ufficiale scrivono (in un italiano stentato):
si dispone di una protezione extra per sovratensioni sulla linea, 2 PTC serie in ogni filo e uno tiristor con doppia polarità tra le due linee di filo.
quindi un minimo di protezione sembra esserci :D
fabio336
17-08-2015, 17:05
io vi consiglio di provare questo:
Omenex - 491882, Filtro ADSL maestro
su amazon a 15.63€
totocrista
18-08-2015, 09:42
su amazon a 15.63
+1
random566
18-08-2015, 09:52
Sul sito ufficiale scrivono (in un italiano stentato):
si dispone di una protezione extra per sovratensioni sulla linea, 2 PTC serie in ogni filo e uno tiristor con doppia polarità tra le due linee di filo.
quindi un minimo di protezione sembra esserci :D
mah, sicuramente c'è un minimo di protezione dalle sovratensioni fra i due fili della linea telefonica, ma purtroppo di solito i fulmini creano extratensioni fra i fili della linea e la terra.
quindi probabilmente è per questo che lo splitter non si danneggia, dato che non ha alcun riferimento a terra.
personalmente vedo molto difficile proteggere gli apparati elettronici da extratensioni dovute ai fulmini, probabilmente l'unico sistema è quello di scollegarli prima del temporale
Renesis90
20-08-2015, 09:18
ragazzi, volevo sapere se e'possibile eliminare in toto la prima presa telecom e al suo posto installare uno splitter oppure fare una nuova scatoletta a muro e collegare un frutto rj11 e dopo lo splitter di telecom che possiedo, e collegare direttamente telefono e modem, ci sono controindicazioni?
(l'impianto della casa e'vecchio la presa e'quella sip anni 70/80 tripolare color cappuccino chiaro e poi parte un filo in parallelo che a sua volta crea 4 linee, volevo eliminare tutto e usare 2 telefoni cordless)
centouno
20-08-2015, 10:27
su amazon a 15.63€
Trovato e comprato lo stesso filtro al Leroy Merlin.
Il prezzo non lo ricordo ma se non era uguale era addirittura più basso (di poco).
Prodotto ottimo.
fabio336
20-08-2015, 10:28
Trovato e comprato lo stesso filtro al Leroy Merlin.
Il prezzo non lo ricordo ma se non era uguale era addirittura più basso (di poco).
Prodotto ottimo.
il sito del leroy merlin dice 14.90€
però è venduto con un altro marchio
bisognerebbe capire se all'interno ci sono gli stessi componenti
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40628563&postcount=597
centouno
20-08-2015, 10:51
il sito del leroy merlin dice 14.90€
però è venduto con un altro marchio
bisognerebbe capire se all'interno ci sono gli stessi componenti
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40628563&postcount=597
Si, hai ragione ha un marchio diverso, ma apparentemente è identico.
Dovrei aprirlo per verificare con le tue foto, ma l'ho già installato per benino e sinceramente non ho tempo di smontare tutto...
fabio336
20-08-2015, 10:54
Si, hai ragione ha un marchio diverso, ma apparentemente è identico.
Dovrei aprirlo per verificare con le tue foto, ma l'ho già installato per benino e sinceramente non ho tempo di smontare tutto...
apparentemente anche gli altri filtri sono identici :D
poi alcuni sono leggerissimi e altri più pesanti :sofico:
se capito al lery merlin vedo quanto pesa sulla bilancia :)
Qualcuno ha avuto modo di confrontare i valori ottenuti rispetto al Savp120?
Buongiorno a tutti.
Provo a spiegarvi la mia situazione:
Mi è arrivato oggi lo splitter Savp120. A casa ho molte prese telefoniche e un combinatore telefonico con antifurto.
Questa mattina ho provato a collegare lo splitter nella scatola di derivazione (nella quale ci sono una marea di cavi).
Di fatto ho un doppino che esce da terra dal quale escono successivamente 4 cavi (1 rosso, 1 bianco e due blu). Suppongo che questa sia la linea entrante.
Ho collegato i cavi allo splitter (bianco-rosso ai primi due ingressi, blu-bianco agli ultimi due), all'uscita telefono dello splitter ho collegato il cavo rj che successivamente va a collegarsi ad un presa tripolare (esterna alla scatola di derivazione) la quale poi si collega al combinatore. Dal combinatore poi esce un cavo che, presumo, vada a tutte le altre prese telefoniche.
Nella presa tripolare sono presenti ancora due cavi blu-bianco (di fatto sono quelli del cavo rj che fanno il giro da splitter a combinatore) che ho lasciato collegati alle due viti centrali.
Tre domande: i collegamenti sono corretti? Il combinatore telefonico va collegato alla presa telefono o alla presa line dello splitter? I due cavi rimasti nella tripolare vanno collegati anch'essi allo splitter?
Ultima cosa, in passato mio fratello aveva derivato dalla presa principale una presa telefonica che arriva fino al secondo piano, questa presa con splitter collegato funziona comunque e da dei valori decisamente migliori rispetto al modem collegato allo splitter, è normale che sia così?
Spero di essere stato un minimo chiaro, se può aiutare più tardi posso fare delle foto. Ultimamente sto impazzendo per sistemare il mio impianto, e sono fissato con il voler farlo da solo :muro:
Renesis90
21-08-2015, 13:50
ragazzi, volevo sapere se e'possibile eliminare in toto la prima presa telecom e al suo posto installare uno splitter oppure fare una nuova scatoletta a muro e collegare un frutto rj11 e dopo lo splitter di telecom che possiedo, e collegare direttamente telefono e modem, ci sono controindicazioni?
(l'impianto della casa e'vecchio la presa e'quella sip anni 70/80 tripolare color cappuccino chiaro e poi parte un filo in parallelo che a sua volta crea 4 linee, volevo eliminare tutto e usare 2 telefoni cordless)
posso eliminare la presa telecom e al suo posto mettere solo lo splitter?
skynet.81
21-08-2015, 19:51
La tripolare SIP va tolta a prescindere, di solito è carica di condensatori o robaccia, lo splitter va collegato direttamente al doppino in ingresso non dopo le prese
Domanda banale..in una presa telefonica dove non è collegato nessun telefono ma solo il modem router, è comunque necessario il filtro adsl oppure è inutile?
totocrista
08-09-2015, 19:02
Domanda banale..in una presa telefonica dove non è collegato nessun telefono ma solo il modem router, è comunque necessario il filtro adsl oppure è inutile?
Inutile
Ho uno splitter di circa 10 anni, modello alcatel 1000 LP ADSL.
Ho letto in pagine precedenti che una volta veniva considerato un buon prodotto. Lo è ancora dopo 10 anni di onorato servizio?
skynet.81
12-09-2015, 20:57
Ho uno splitter di circa 10 anni, modello alcatel 1000 LP ADSL.
Ho letto in pagine precedenti che una volta veniva considerato un buon prodotto. Lo è ancora dopo 10 anni di onorato servizio?
Credo che non dovrebbero esserci problemi
Salve ho sempre utilizzato il sistema Splitter anche se artigianale o meglio avendo solo un paio di telefoni in casa e non utilizzandoli mai insieme ho semplicemente utilizzato un filtro adsl a monte tirando una linea diretta al modem ora non ho nessun problema forse potrei migliorare ulteriormente? ma conviene cmq magari acquistare un filtro decente?? leggevo le recensioni su Amazzonia del PCE2B0U-42AT della LEA in cui è anche indicato che ha un soppressore delle sovratensioni
grazie in anticipo
Rayd Raider
16-09-2015, 14:05
Recentemente ho avuto modo di acquistare il tanto stimato Omenex, peccato che abbia ricevuto il modello PCE2B0U-20 rev.A0 contrariamente da come riportato dagli stessi utenti recensori su amazzonia :doh:
omino_sabo
16-09-2015, 15:28
Recentemente ho avuto modo di acquistare il tanto stimato Omenex, peccato che abbia ricevuto il modello PCE2B0U-20 rev.A0 contrariamente da come riportato dagli stessi utenti recensori su amazzonia :doh:
Quindi non buono??
Rayd Raider
16-09-2015, 16:14
Quindi non buono??
La mia intenzione era quella di portare nella mia stanza una presa dedicata al solo modem, tutto ciò non è possibile con questo modello :muro:
totocrista
16-09-2015, 16:15
La mia intenzione era quella di portare nella mia stanza una presa dedicata al solo modem, tutto ciò non è possibile con questo modello :muro:
Perché?
Mi sembra molto strano
omino_sabo
17-09-2015, 16:04
Perché?
Mi sembra molto strano
Anche a me sembra strano perché un uscita per il modem la deve avere quindi.
totocrista
17-09-2015, 16:11
Anche a me sembra strano perché un uscita per il modem la deve avere quindi.
Appunto. A questo punto non avrà capito come funziona.
Qualcuno ha esperienza con gli ups? Vorrei sapere se passando il cavo del modem tramite un ups si ha una perdita significativa di snr.
Grazie mille.
totocrista
17-09-2015, 19:29
Qualcuno ha esperienza con gli ups? Vorrei sapere se passando il cavo del modem tramite un ups si ha una perdita significativa di snr.
Grazie mille.
Spesso si
Spesso si
Buona notizia. Impianto telefonico rifatto 6 mesi fa e centrale a circa 200m. Mi pareva strano che con una attenuazione di 6 non andassi oltre i 16 di SNR ad 8mb
silva.na
18-09-2015, 12:42
Chiedo una consulenza a chi non è un neofita come me: sulla linea adsl ho utilizzato lo splitter fornito assiema al modem Tplink da me acquistato, che dai commenti letti mi è sembrato di capire essere molto scadente. Dopo circa un anno di utilizzo la mia linea in precedenza impostata dall'operatore Infostrada a 10mega era settata a 0,7 mega.
L'operatore del call center Infostrada mi dice che a lui risulta una velocità impostata di 10 mega, quindi mi invita a provare il modem direttamente alla linea telefonica togliendo quindi lo splitter. Effettivamente dopo pochi secondi l'impostazione torma magicamente a 9,1 mega. Ora mi chiedevo, posibile che la colpa fosse esclusivamente dello splitter oppure l'operatore mi ha... preso in giro?
skynet.81
18-09-2015, 20:36
Chiedo una consulenza a chi non è un neofita come me: sulla linea adsl ho utilizzato lo splitter fornito assiema al modem Tplink da me acquistato, che dai commenti letti mi è sembrato di capire essere molto scadente. Dopo circa un anno di utilizzo la mia linea in precedenza impostata dall'operatore Infostrada a 10mega era settata a 0,7 mega.
L'operatore del call center Infostrada mi dice che a lui risulta una velocità impostata di 10 mega, quindi mi invita a provare il modem direttamente alla linea telefonica togliendo quindi lo splitter. Effettivamente dopo pochi secondi l'impostazione torma magicamente a 9,1 mega. Ora mi chiedevo, posibile che la colpa fosse esclusivamente dello splitter oppure l'operatore mi ha... preso in giro?
Possibile fosse dello splitter
silva.na
18-09-2015, 21:16
Possibile fosse dello splitter
Grazie, ho cambiato lo splitter con un Pirelli e la velocità e scesa a 6.9 giga riattaccato il modem direttamente alla linea velocità 10 giga. Mi aiutate per favore a capire? Che splitter devo mettere ? Pensavo il Pirelli fosse buono.
Rayd Raider
18-09-2015, 22:01
Appunto. A questo punto non avrà capito come funziona.
Mi duole leggere certi commenti, adesso si spiega il tuo post counter.
totocrista
18-09-2015, 22:37
Mi duole leggere certi commenti, adesso si spiega il tuo post counter.
Invece di chiederti del mio post counter, spiegami un po perché non puoi portare un cavo dedicato al modem... Visto che uno splitter per "splittare" qualcosa, minimo deve avere 2 uscite e un'entrata, se no che splitta?
giuseppe '97
20-09-2015, 00:46
Ho una domanda: io ho una linea fastweb che quindi funziona via voip. Ora devo fare il ribaltamento, quindi far uscire dal modem un cavo con rj11 che si collega al resto della linea. C'è bisogno di mettere i filtri adsl in ogni telefono? C'è bisogno di usare quel filtro per la linea adsl che entra nel modem? Ho bisogno di splitter in qualche posto?
totocrista
20-09-2015, 07:15
Ho una domanda: io ho una linea fastweb che quindi funziona via voip. Ora devo fare il ribaltamento, quindi far uscire dal modem un cavo con rj11 che si collega al resto della linea. C'è bisogno di mettere i filtri adsl in ogni telefono? C'è bisogno di usare quel filtro per la linea adsl che entra nel modem? Ho bisogno di splitter in qualche posto?
Non ti serve lo splitter. E non ti servirà nessun filtro.
Lo schema è questo:
http://i1309.photobucket.com/albums/s622/totocrista/ribi_zps0df841d6.jpg (http://s1309.photobucket.com/user/totocrista/media/ribi_zps0df841d6.jpg.html)
Ad un settimana dall'installazione del filtro Omenex - PCE2B0U-20 rev.A0 " pensavo arrivasse il modello nuovo come scritto" con la differenza che questo va bene fino ad adsl2+ a 20mb in down e 1mb in UP mentre il modello 42AT....essendo anche VDSL ben oltre mi sa sui 50 in down e 6 in up.
Ho bisogno di un vs consiglio piu esperto a prescindere.
Operatore Infostrada e cmq gia ultizzavo la tecnica splitter con il filtro "TELECOM/URMET" cmq l'ho aperto ed è diverso dalle immagini in prima pagina ho pensato di sostituirlo ma i valori sono rimasti invariati ed ottimi
Primo quesito "nelle specifiche è indicato SOURGE PROTECTION ma come assorbe gli sbalzi se non è collegato a terra??
Secondo quesito il SAPV120 di cui ho letto molto qui è migliore?? dato che ho la possibilita di mandare indietro il LEA
Grazie in anticipo
Zetino74
24-09-2015, 12:20
Questo lo stato prima e dopo sostituzione di un filtro ADSL Telecom, con uno SAVP120
http://i.imgur.com/nonwW1e.png
omino_sabo
24-09-2015, 21:23
Non riesco a vedere immagine
totocrista
24-09-2015, 21:42
Bhe valori in linea ai precedenti
littlesaint
01-10-2015, 08:01
Ciao a tutti, ho questa situazione e vorrei installare il savp120 ma non ho chiaro come fare...
Posto intanto alcune foto per chiarire meglio. Nelle foto vedete la presa rj11 muro (accanto a due prese rj45) alla quale arrivano i due fili bianco e rosso che partono dalla scatola di derivazione e precisamente da quello scatolotto grigio (marchiato telecom) che vedete in foto. Allo "scatolotto" grigio (ma cos'è?!?!) mi sembra di capire che arrivi il doppino dal corrugato da fuori dell'abitazione e poi esca dallo scatolotto andando verso le 3 prese rj11 delle varie stanze. Questa è la mia interpretazione
Ecco le foto: https://onedrive.live.com/redir?resid=9679BF27227C3CF8!142&authkey=!ABWTh_1QB1kfYOc&ithint=folder%2cjpg
Pensavo di:
-eliminare lo scatolotto grigio
-collegare il doppino che arriva da fuori ai contatti t -r linea LIN
-poi collegare tutti insieme quei cavetti che vanno verso le tre prese telefoniche e metterli nei contatti t-r con icona telefono
mi chiedo però..è corretto? e soprattutto, come faccio poi a far arrivare il cavo dal modem/router allo splitter che a questo punto è dentro la scatola di derivazione!?:doh:
Tomobiki
01-10-2015, 08:21
la foto non è disponibile.
littlesaint
01-10-2015, 08:27
Chiedo scusa, link aggiornato :)
Tomobiki
01-10-2015, 08:44
allora, quella che vedi Telecom è una cassettina di raccordo, seve per allacciare il doppino di sezione più grossa all'impianto di casa, in questo caso vedo 3 doppini che partono e vanno nelle varie prese.
Ora quello che devi fare se vuoi usare il savp120 è individuare tra quelle 3 coppie quale è che arriva al modem.
Una volta individuata dovrai procedere così:
1) eliminare quella cassettina Telecom, prendere il cavo grosso in ingresso ed infilarlo nell'ingresso del savp120, il rosso in R ed il bianco in L.
2) prendere la coppia che va alla stanza del modem ed infilarlo nei morsetti in uscita con la scritta Modem, fa attenzione il filtro taglia la parte audio per cui su questa linea ti passa solo la frequenza per il modem.
3) collega le 2 rimanenti coppie nel morsetto in uscita con la scritta telefono.
credo sia tutto, è abbastanza semplice , se ti serve il telefono anche nella stanza dove hai il modem allora devi collegare tutte e 3 le coppie all'uscita telefono del filtro, e passare un altro cavo da collegare all'uscita Modem fino a dove pensi di mettere il Router/modem.
Una terza soluzione sarebbe da mettere il modem vicino al savp120 collegandolo alla presa rj11 evitando varie prolunghe o altro.
littlesaint
01-10-2015, 09:14
Grazie per la precisa risposta, ti chiedo però alcuni chiarimenti
dovrai procedere così:
1) eliminare quella cassettina Telecom, prendere il cavo grosso in ingresso ed infilarlo nell'ingresso del savp120, il rosso in R ed il bianco in L.
Intendi nei contatti con scritto "LIN" ?
2) prendere la coppia che va alla stanza del modem ed infilarlo nei morsetti in uscita con la scritta Modem, fa attenzione il filtro taglia la parte audio per cui su questa linea ti passa solo la frequenza per il modem.
Intendi quella con il disegno pc immagino.
se ti serve il telefono anche nella stanza dove hai il modem allora devi collegare tutte e 3 le coppie all'uscita telefono del filtro, e passare un altro cavo da collegare all'uscita Modem fino a dove pensi di mettere il Router/modem.
Io ho tre prese telefoniche ma in realtà ne utilizzerò sempre e solo una, che è quella rj11 in foto, vicina alla scatola di derivazione dove collego anche il modem attualmente (con filtro).
Dovrei quindi aggiungere una presa rj11 a muro giusto? in una metto il telefono (che finisce nello splitter icona telefono) ed una che va allo splitter icona pc.
Una terza soluzione sarebbe da mettere il modem vicino al savp120 collegandolo alla presa rj11 evitando varie prolunghe o altro.
Questo è la soluzione che preferirei ma dovrei comunque aggiungere una presa rj11 a muro giusto? altrimenti è impossibile far arrivare dal modem un cavo rj11 allo splitter che devo tenere dentro la scatola di derivazione.. :stordita:
littlesaint
01-10-2015, 09:28
Ecco, per chiarire meglio come stanno le prese :
https://onedrive.live.com/redir?resid=9679BF27227C3CF8!147&authkey=!AOwFapM2fsLktHc&v=3&ithint=photo%2cpng
Dove vedi le tre prese di rete, una è rj11 e le altre due ethernet. Forse posso provare a vedere se riesco ad aggiungere una rj11 dove c'è la presa dell'antenna che tanto non uso..
Tomobiki
01-10-2015, 09:39
Allora per il primo punto si, la scatola Telecom va via ed il cavo ingresso va in LIN, rosso in R e bianco in T.
Poi ti spiego in modo semplice come collegare il filtro.
In LIN a sinistra va il cavo grosso Telecom, la corrispondente rj11 a destra non ti serve.
Poi sotto abbiamo le uscite dedicate al modem, a sinistra puoi usare l'ingresso ad incastro e a destra il rj11.
Sotto ancora ci sono le uscite dedicate alla fonia, anche qui se hai i cavi rosso e bianco ti conviene usare gli ingressi a sinistra.
Edit, hai postato mentre scrivevo, da come penso lo splitter andrebbe montato dentro quella cassetta grande rettangolare giusto ?
Se si ed in questo caso SE il modem va montato in quell'angolo puoi fare una cosa, prendere tutti i doppini che hai ora all'uscita della borchia Telecom, quelle 3 coppie di cavi e inserirle nello splitter ai connettori con la Cornetta/telefono. Poi per il modem, prendi un cavo maschio maschio rj11 e lo colleghi all'uscita sinistra dedicata al Modem e fai passare il filo che è una piattina al bordo della cassetta, così eviti di montare il frutto e non aggiungi dispersioni.
Ricapitolando e tenendo presente che le uscite dedicate al modem non portano la fonia, puoi fare tutte le combinazioni che vuoi.
littlesaint
01-10-2015, 10:01
Che dire, grazie, sei stato chiarissimo. :)
Probabilmente deciderò di spostare il telefono in altra stanza e collegare:
-Doppino che viene dall'esterno su LIN
-doppino che va alla presa rj11 a muro, su icona pc e li collego solo il modem.
-Altri due doppini telefonici su presa tel.
Almeno evito di far passare altri cavi. Nel caso decidessi invece di comprare un altro cavo devo acquistare una cavo di sezione particole o uno qualsiasi?
p.s. posso armeggiare/tagliare doppino e cavi telefonici senza rischio di prendermi la scossa? :D
grazie infinite!
EDIT: scusami ho letto ora!
Edit, hai postato mentre scrivevo, da come penso lo splitter andrebbe montato dentro quella cassetta grande rettangolare giusto ?
giusto!!
Se si ed in questo caso SE il modem va montato in quell'angolo puoi fare una cosa, prendere tutti i doppini che hai ora all'uscita della borchia Telecom, quelle 3 coppie di cavi e inserirle nello splitter ai connettori con la Cornetta/telefono. Poi per il modem, prendi un cavo maschio maschio rj11 e lo colleghi all'uscita sinistra dedicata al Modem e fai passare il filo che è una piattina al bordo della cassetta, così eviti di montare il frutto e non aggiungi dispersioni.
Perfetto!Il modem va in quel punto, non pensavo di riuscire a far passare il cavo...invece pensandoci bene al bordo dovrei riuscirci
Tomobiki
01-10-2015, 10:25
i cavi hanno una bassa tensione, puoi toccarli tranquillamente, al massimo ti riservi di collegare per ultimo il cavo Telecom che è quello che fornisce la corrente.
Se decidi di aggiungere una coppia di fili ti consiglio di prendere quelli rigidi con la guaina grigia classici per uso telefonico, evita le prolunghe con la piattina rj11.
:D
littlesaint
01-10-2015, 12:25
Benissimo! Ho deciso di mettere lo splitter perchè mi sono accorto che se aggancio il modem alla prima presa, quella vicino alla scatola di derivazione ho questi valori https://onedrive.live.com/?cid=9679bf27227c3cf8&id=9679BF27227C3CF8%21119&v=3&authkey=%21ABIiDNxU4zFGKIo
Se invece lo aggancio ad un altra presa, al piano superiore ho questi:
https://onedrive.live.com/?id=9679BF27227C3CF8%21141&cid=9679BF27227C3CF8&group=0&parId=9679BF27227C3CF8%21110&authkey=%21AFwxP5AWnC07OaU&o=OneUp
molto meglio in upload.
Quindi spero di migliorare la connessione...:rolleyes:
Tomobiki
01-10-2015, 13:30
probabilmente con lo splitter migliori ancora di più perché eviti di passare per quella mega giunzione che sicuramente deteriora il segnale.
littlesaint
01-10-2015, 14:31
Lo spero..è una casa nuova con linea installata da pochi mesi!
La cosa assurda e per me incomprensibile è che la presa al piano superiore, e quindi più lontana dall'entrata del doppino in casa, sia quella che restituisca risultati migliori come connessione :confused: inspiegabile..
Tomobiki
01-10-2015, 19:28
calcola che una volta messo lo splitter collegato al cavo Telecom e collegato il modem direttamente col cavo rj11( quelli da 1 mt che escono dalla confezione del modem) sei nella condizione ideale, non hai più ne giunture ne frutti ne altro, io stesso sono in questa soluzione ed è l'installazione perfetta, di più non è possibile recuperare. :D
vincenzomary
09-10-2015, 08:30
semplicemente, staccando e riattaccando due prese tripolari, ho notato un leggero miglioramento della portante, cambio dell'attenuazione e snr.
è possibile? è "colpa" delle prese tripolari?
L'attenuazione è salita da 20 a 24...
Ciao a tutti,
sono passato da Fastweb a telecom e per migliorare la linea vorrei installare uno splitter come l'Enerdom SAVP120, ma con l'occasione vorrei anche rimuovere la borchia di Fastweb. E' consigliato? Qualcuno mi potrebbe aiutare? Ho provato a cercare online ma faccio un po' di difficoltà a capire i cablaggi. Grazie :)
littlesaint
16-10-2015, 18:33
calcola che una volta messo lo splitter collegato al cavo Telecom e collegato il modem direttamente col cavo rj11( quelli da 1 mt che escono dalla confezione del modem) sei nella condizione ideale, non hai più ne giunture ne frutti ne altro, io stesso sono in questa soluzione ed è l'installazione perfetta, di più non è possibile recuperare. :D
@Tomobiki e company...ecco i risultati prima e dopo lo splitter :) che ne pensate??
-Prima-
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/16/71495a977ad614d8b746e96b6c3daacf.jpg
-Dopo-
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/16/159f28e477bd1a2a6207018898b17ad9.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/16/f6cf29eae8206a1b05a96b79eeca03f2.jpg
Vi conviene collegare il modem/router direttamente in parallelo al doppino telecom e poi sempre allo stesso parallelo collegare l'ingresso dello splitter, all'uscita della linea tel dello splitter collegate il doppino che porta ai telefoni e alla presa modem dello splitter non collegate niente.
Questo perché il filtro che taglia le frequenze telefoniche abbatte leggermente la portante max.
Il parallelo sigillatelo con una bella saldatura.
vincenzomary
16-10-2015, 18:45
Una domanda, se stacco la presa tripolare, diminuisce l'attenuazione, e anche il downstream, perchè? Grazie
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
littlesaint
16-10-2015, 18:58
Vi conviene collegare il modem/router direttamente in parallelo al doppino telecom e poi sempre allo stesso parallelo collegare l'ingresso dello splitter, all'uscita della linea tel dello splitter collegate il doppino che porta ai telefoni e alla presa modem dello splitter non collegate niente.
Questo perché il filtro che taglia le frequenze telefoniche abbatte leggermente la portante max.
Ah!!io attualmente arrivo dal router alla presa modem dello splitter con cavo rj11...come faccio a collegare l'rj ai cavi di rame del doppino telecom? Scusa non mi è chiaro. Taglio il cavo rj 11??
Ah!!io attualmente arrivo dal router alla presa modem dello splitter con cavo rj11...come faccio a collegare l'rj ai cavi di rame del doppino telecom? Scusa non mi è chiaro. Taglio il cavo rj 11??
Si puoi tagliare il cavo rj11 oppure fartene uno con un doppino twistato se hai la crimpatrice, ma per un tratto breve e superfluo.
littlesaint
16-10-2015, 19:45
Il tratto è di 1mt...vado di filo tagliato?non ho saldatore però...quindi lo metterei semplicemente su LIN, assieme al doppino
Il tratto è di 1mt...vado di filo tagliato?non ho saldatore però...quindi lo metterei semplicemente su LIN, assieme al doppino
Si va bene, l'importante è che attacchi il modem prima dello splitter
littlesaint
16-10-2015, 20:02
Si, si, intreccio il filo bianco di rame del doppino a quello del cavo rj11 ... Stesso discorso con il rosso e poi infilo i fili intrecciati rosso su R e bianco su T dell'ingresso "LIN" dello splitter...spero d aver capito bene, così evito del tutto lo splitter enerdom savp120 acquistato...ehm..ma allora è valsa la pena l'acquisto?! Eheh
Si, si, intreccio il filo bianco di rame del doppino a quello del cavo rj11 ... Stesso discorso con il rosso e poi infilo i fili intrecciati rosso su R e bianco su T dell'ingresso "LIN" dello splitter...spero d aver capito bene, così evito del tutto lo splitter enerdom savp120 acquistato...ehm..ma allora è valsa la pena l'acquisto?! Eheh
Si, il collegamento va bene.
Lo splitter serve per la phonia e il savp120 è ottimo, il modem filtra comunque quindi sulla linea modem non serve.
littlesaint
16-10-2015, 22:03
Avrebbero potuto mettere la la presa rj11 dello splitter senza filtro allora...sarebbe stato più semplice
Per la verità è dall'inizio de topic che si consiglia di collegare lo splitter al doppino come primo dispositivo, e modem e telefoni allo stesso splitter... :eek: :eek:
Per la verità è dall'inizio de topic che si consiglia di collegare lo splitter al doppino come primo dispositivo, e modem e telefoni allo stesso splitter... :eek: :eek:
Ho fatto numerose prove con splitter e filtri e ti assicuro che il miglior collegamento per il modem è l'attacco diretto al doppino della linea, lo splitter è necessario per la phonia.
Collegandolo direttamente al doppino i valori migliorano anche da me, di pochissimo comunque, niente di rilevante.
In teoria sarebbe meglio usarlo anche per la parte adsl in quanto potrebbe proteggere il router da sovratensioni, come ha fatto vedere Gianluca99 col suo splitter. Quando è successo a me lo spitter è rimasto intatto ma si è bruciata la protezione adsl della ciabatta filtrata dove tengo collegato il router (che mi peggiora leggermente i valori ma la perdita la recupero bypassando lo splitter per la parte adsl).
littlesaint
17-10-2015, 18:22
Quindi, se i valori cambiano di pochissimo e perdo la protezione da sovratensione...mi sembra di capire che non vale la pena il collegamento diretto al doppino. In ogni caso, come andrebbero i cavi?dal rj ho un verde e un rosso? Rosso con rosso e verde con bianco?
Quindi, se i valori cambiano di pochissimo e perdo la protezione da sovratensione...mi sembra di capire che non vale la pena il collegamento diretto al doppino. In ogni caso, come andrebbero i cavi?dal rj ho un verde e un rosso? Rosso con rosso e verde con bianco?
Nel doppino i colori sono irrilevanti, attacca pure il rosso con rosso e verde con bianco.
Ho l'attacco diretto dal 2004 e non ho mai avuto problemi di nessun genere, a me il savp120 faceva calare la banda (specialmente in up) di alcuni Kb.
Degli splitter :
Corelogic CLSP-008M2
http://www.corelogic.com.cn/cp-xdsl/cpe/CLSP-008M2.pdf
Enerdom SAVP10.
quale mi consigliate di prendere?
(Il SAVP10 conviene acquistarlo direttamente dal sito Enerdom?)
vincenzomary
25-10-2015, 15:10
Scusate se ripeto, come mai scollegando due prese tripolari, si abbassa il downstream da 19.5 a 16.5, e l'attenuazione da 25 a 17?
Se migliora l'attenuazione, tutto di guadagnato. Se ti si abbassa l'SNR ma aumenta la portante agganciata è tutto nella norma, meglio così.
Anche a me anni fa sono migliorati i valori dopo aver rimosso una tripolare anche se non c'erano condensatori nella presa, probabilmente i contatti erano ossidati ma io appunto l'avevo proprio rimossa cambiandola con una RJ11.
vincenzomary
25-10-2015, 16:47
No, solo staccando i telefoni dalla tripolare.
Snr resta invariato. Non capisco.... Grazie
Ragazzi ho un problema con la linea di casa molto strana,provò a chiedervi aiuto...
Praticamente quando ricevo una chiamata dopo mezzo squillo la linea si apre da sola,come se rispondessi ,ma nessuno alza cornetta o niente,se alzò la cornetta la linea è aperta e funziona,subito pensavo fosse il telefono e ho provato a cambiarlo,ma niente da fare,stesso problema anche se staccò la presa dal muro...
Qualche consiglio?...
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
chiama un esorcista :)
Scherzo; se dici che anche staccando i telefoni fa la stessa cosa non potrebbe essere un problema in centrale?
(Hai proprio staccato tutto? anche i filtri adsl? Magari è impazzito uno di quelli.)
chiama un esorcista :)
Scherzo; se dici che anche staccando i telefoni fa la stessa cosa non potrebbe essere un problema in centrale?
(Hai proprio staccato tutto? anche i filtri adsl? Magari è impazzito uno di quelli.)
L'esorcista è stata la mia prima idea :p
Si tutto quello che arriva in casa,ho provato anche a staccare i due fili che arrivano alla presa a muro,pensando facessero qualche contatto ma nulla stesse problema,
Conviene chiamate il 187 o aprire il ticket online?
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Ragazzi dovrei giuntare dei cavi telefonici; Che metodo consigliate per ridurre al minimo la dispersione?
Il classico mammut può andare?
Ragazzi dovrei giuntare dei cavi telefonici; Che metodo consigliate per ridurre al minimo la dispersione?
Anche se cambia poco il modo migliore è spellare entrambi i cavi pulire e saldarli.
skynet.81
31-10-2015, 22:36
Ma si, vai tranquillo anche con il mammut
littlesaint
01-11-2015, 00:39
Ma perchè spellandoli e avvolgendoli tra loro senza mammut c'è dispersione?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.