View Full Version : [THREAD UFFICIALE - GK106] Geforce GTX660/650Ti
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
Grazie.
Ma rispetto alle sapphire 7850/7870 dual fan sembrerebbe comunque piu silenziosa sia in idle che sotto carico...stando alle review di confronto che ho trovato in rete.
Il mio pc non è fanless, ma le poche fan che ci sono girano max a 900 rpm. La cosa che fa rumore ora è la rotazione dell'hd meccanico.
PEr il bios mod, anche per la gtx460 era cosi, ma non lo ho mai flashato. Potevi scendere sotto al minimo del 30% bloccato di default.
Al minimo a quanto girano le ventole da 80 della frozr? Intendo a quanti rpm.
thx :)
Adesso non ho modo di montarla sul banchetto, causa assenza mobo :asd:
Ma la twin l'avevo sul pc del coinquilino, ventole al minimo (quelle del cm690, che sono molto silenziose al minimo, e il case non è per nulla insonorizzato), dissi cpu cooler master low profile m4, ventola sui 1000rpm, e la twin non si sentiva manco a case aperto, avvicinando l'orecchio, come nella review di linustech.
E appena ho altri €, prendo mobo, e la twin finisce su un banchetto.
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
Adesso non ho modo di montarla sul banchetto, causa assenza mobo :asd:
Ma la twin l'avevo sul pc del coinquilino, ventole al minimo (quelle del cm690, che sono molto silenziose al minimo, e il case non è per nulla insonorizzato), dissi cpu cooler master low profile m4, ventola sui 1000rpm, e la twin non si sentiva manco a case aperto, avvicinando l'orecchio, come nella review di linustech.
E appena ho altri €, prendo mobo, e la twin finisce su un banchetto.
Il 690 lo avevo anche io ;) la versione II.
Quindi ok, perfetto.
In realtà io la metterò in un lian li q11, ci entra per mezzo centimetro :asd:
grazie!
PS sono andato a vedermi che minki@ è sto tratlala di dingdingdong... :asd:
Il 690 lo avevo anche io ;) la versione II.
Quindi ok, perfetto.
In realtà io la metterò in un lian li q11, ci entra per mezzo centimetro :asd:
grazie!
:asd:
La mia boosta a 1124 vdef, restava sotto i 60 gradi, senza far rimore. Idem in oc a 1140-1150 vdef.
bagnino89
06-06-2013, 16:36
Gunther numero uno :asd:
domanda per voi, signori:
qualcuno usa una z68 o una z77, con attivo i-mode?
vorrei sapere se si disattiva la 660 completamente, e anzi... se qualcuno avesse uno sli, mi interesserebbe sapere se la mobo le secca entrambe e fa andare la hd intel
thx!
bronzodiriace
06-06-2013, 18:07
se faccio uno sli con brand diversi ho problemi con il boost?
Sto facendo un pensierino allo SLI.
se faccio uno sli con brand diversi ho problemi con il boost?
Sto facendo un pensierino allo SLI.
Se non erro, anche con lo stesso brand, le schede boosterebbero diversamente, ogni boost è a se, e non rispetta il dichiarato.
terrornoize
07-06-2013, 08:46
Devi moddare il bios per avere la ventola completamente sbloccata, soprattutto in basso....
L'ho fatto con un tool di xtremesystems, kgb, l'ho settata per girare al 20% minimo al posto del 30%, in afterburner vedo che è al 20%, ma le ventole girano sempre a 1000 rpm come quando erano settate al 30%.
Avevo già fatto la stessa roba con la 560ti (sempre twin frozr 2) settandole dal 40 al 25% e li era andato tutto a posto.
iaiuarmando
07-06-2013, 12:46
Io con il bios mod riesco anche a spegnere le ventole da msi afterburner.
Ma qualcuno che si è spinto oltre con l'overvolt?
terrornoize
07-06-2013, 14:07
Io con il bios mod riesco anche a spegnere le ventole da msi afterburner.
E che tool hai usato per moddare la scheda?
MSI 660 twin frozrIII OC ordinata.
Mi son trovato cosi bene con la gtx460 che questa volta resto con lo gnomo verde dell'assenzio :asd:
L'unica cosa, il bus a 192 bit della memoria potrebbe essere un problema?
La gtx460 lo aveva a 256 bit.
Gold Scorpio
10-06-2013, 10:07
Ragazzi, una domanda. Una 660 TI vale i sessanta euro che costa mediamente più di una normale 660? Io sarei orientato all'acquisto di una Gigabyte 660 che ho trovato a 180 euro circa (è buona come marca? della Gigabyte ho anche la scheda madre...), ma non vorrei che per non spendere 60 euro adesso mi trovassi con una scheda inadeguata tra qualche mese. Come sistema ho un i5 2500k con 8gb di ram. Non pretendo di giocare a dettagli ultra, ma vorrei una scheda che mi duri 2-3 annetti prima di mostrare la corda. :)
Se giochi in full HD magari potrebbe avere anche senso anche se tra la ti e una qualsiasi 660 OC la differenza non è abissale.
Quando la 660 sarà vecchia lo sarà anche la ti.
Sbaglio o anche tu arrivi dal club 7870?
Volevo prendere una 7870 anche io ma colnculo che mi ritrovo ... Preferisco nVidia.
Poi mi pare di aver capito che ATI e photoshop non sono una accoppiata vincente...
La differenza non è molto marcata tra la ti e una 660 oc, come ti è stato fatto notare.
Per quanto riguarda la durata della scheda direi che è molto imprevedibile adesso, con le nuove consol alle porte dalla grafica next gen non possiamo prevedere se i tanto attesi porting gireranno sui nostri pc agevolmente o meno
Edit:
Mai più una 7870, ottima vga ma assemblata con gli scarti...
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Gold Scorpio
10-06-2013, 11:14
Se giochi in full HD magari potrebbe avere anche senso anche se tra la ti e una qualsiasi 660 OC la differenza non è abissale.
Quando la 660 sarà vecchia lo sarà anche la ti.
Sbaglio o anche tu arrivi dal club 7870?
Volevo prendere una 7870 anche io ma colnculo che mi ritrovo ... Preferisco nVidia.
Poi mi pare di aver capito che ATI e photoshop non sono una accoppiata vincente...
Giocherei 1920x1080.
E si, arrivo dal "club 7870", scheda che mi soddisfatto alla grande durante i 10 giorni che è durata, prima di rompersi. Onestamente se il rivenditore da cui l'ho acquistata ne avesse avuta un'altra avrei ritentato la sorte con lo stesso modello, ma dato che mi offre il solo rimborso, pensavo di passare a una GeForce.
Mi orienterei sulla 660 OC della Gigabyte, anche se pure in questo caso ho letto che ci sono modelli difettosi: dallo store da cui mi servo ci sono anche la MSI e l'Asus, ma saliamo da 180 euro a 207, a questo punto la differenza con una TI diventa veramente minima.
Giocherei 1920x1080.
E si, arrivo dal "club 7870", scheda che mi soddisfatto alla grande durante i 10 giorni che è durata, prima di rompersi. Onestamente se il rivenditore da cui l'ho acquistata ne avesse avuta un'altra avrei ritentato la sorte con lo stesso modello, ma dato che mi offre il solo rimborso, pensavo di passare a una GeForce.
Mi orienterei sulla 660 OC della Gigabyte, anche se pure in questo caso ho letto che ci sono modelli difettosi: dallo store da cui mi servo ci sono anche la MSI e l'Asus, ma saliamo da 180 euro a 207, a questo punto la differenza con una TI diventa veramente minima.
Aspettate... cosa è sta storia che le gigabyte 660 hanno delle rogne?
Ed io che forse forse mi ero deciso a prenderne una gtx...
:rolleyes:
Ragazzi ci sono 3 660 TI twin al mercatino
235+ss ciascuna
E sono versioni 3gb
iaiuarmando
10-06-2013, 11:57
La mia con bios mod viaggia una bellezza a 1203 mhz.
B: il bios l'ho modificato con kgb, la guida la prelevi da un noto forum. ;-)
ma i 3gb diventano utili su una 780/titan imho sono useless su schede come 660/660ti che non riusciranno mai a utilizzare tutta quella vram
ma i 3gb diventano utili su una 780/titan imho sono useless su schede come 660/660ti che non riusciranno mai a utilizzare tutta quella vram
Non so, ma sul mulettino ne metterei volentieri un paio :)
La mia con bios mod viaggia una bellezza a 1203 mhz.
B: il bios l'ho modificato con kgb, la guida la prelevi da un noto forum. ;-)
Quindi in generale vanno bene le gigabyte oppure c'è in giro una serie un po fallata?
Ah ma allora c'è qualcuno in questo 3d :D
Io ho preso la MSI 660 twin frozr OC perché la giga non ci sta per mezzo centimetro nel q11 altrimenti avrei risparmiato questi 10 euro.
La msi comunque è piu tosta da vedere :D
iaiuarmando
10-06-2013, 12:53
Quindi in generale vanno bene le gigabyte oppure c'è in giro una serie un po fallata?
Che io sappia no.
Potrebbe darsi però. Anche in passato si erano viste 560ti versione super overclok della gigabyte fallate...
Ma sembra che questo giro abbiano solo cambiato le memorie a produzione in corso, infatti sul sito ci sono 2 versioni di bios per la 660.
Gold Scorpio
10-06-2013, 13:12
Girando la rete in cerca di informazioni ho trovato persone che dicevano di averla dovuta sostituire perché fallata, nelle ventole o nell'alimentazione. Però credo che correrò lo stesso il rischio, ha il prezzo più basso in circolazione.
Piuttosto viene da chiedermi come faccia a bastargli un solo connettore di alimentazione quando a tutti gli altri modelli di altri produttori ne occorrono due...
Che io sappia no.
Potrebbe darsi però. Anche in passato si erano viste 560ti versione super overclok della gigabyte fallate...
Ma sembra che questo giro abbiano solo cambiato le memorie a produzione in corso, infatti sul sito ci sono 2 versioni di bios per la 660.
Infatti sto vedendo: una usa HYNIX Memory e l'altra Samsung Memory
Tu che versioni hai?
Cmq sta per uscire la 760. Vediamo come si assestano i prezzi, anche se ci spero poco.
Girando la rete in cerca di informazioni ho trovato persone che dicevano di averla dovuta sostituire perché fallata, nelle ventole o nell'alimentazione. Però credo che correrò lo stesso il rischio, ha il prezzo più basso in circolazione.
Piuttosto viene da chiedermi come faccia a bastargli un solo connettore di alimentazione quando a tutti gli altri modelli di altri produttori ne occorrono due...
E' anche quello che ho letto io... e per il prezzo però mi sorge un dubbio, che sia l'unico modello venduto poco proprio per questi motivi di conseguenza abbassano il prezzo ?
:rolleyes:
bagnino89
10-06-2013, 13:41
Che io sappia la 660 base richiede un solo connettore da 6 pin.
EDIT: sto vedendo gli altri produttori, ma usano tutti un connettore da 6 pin. Di fatto con un TDP di 140 W, i 150 W massimi garantiti sono sufficienti.
La mia zotac ha 1 solo connettore di alimentazione
L'unica 660 non ti ad avere 2 connettori x alimentazione è la MSI hawk ma a quel prezzo meglio la ti.
Gold Scorpio
10-06-2013, 14:32
Domando scusa allora, ho visto la 660 della Asus con 2 pin di alimentazione e avevo erroneamente dedotto che fosse tutte così. :D
Gold Scorpio
10-06-2013, 14:33
Ragazzi ci sono 3 660 TI twin al mercatino
235+ss ciascuna
E sono versioni 3gb
Non è più o meno lo stesso prezzo a cui le trovi anche negli shop on-line?
iaiuarmando
10-06-2013, 16:36
Se tra qualche settimana escono le nuove 760, io attenderei quest'ultime.
In alternativa, se non vuoi aspettare, io mi fionderei sui 3 marchi affidabili (asus, gigabyte, msi) e prendi la 660.
Considera che lessi un articolo dove la NVIDIA aveva colto delle schede grafiche MSI con un bios overvoltato di fabbrica per spingere le proprie schede più del dovuto. Con questo voglio dire che c'è un controllo serrato su questi aspetti di sicurezza da parte della casa madre, quello delle gigabyte sarà stato un lotto fallato come per la serie precedente.
Tutto sommato il marchio più affidabile è ASUS.
ps. con gigabyte mi sto trovando benissimo (ho sia mb che schada video) ma in confronto ad asus e ai servizi che quest'ultima da non è paragonabile a nessuna. Sono sicuro che al prox giro prenderò ASUS.
In alternativa, se non vuoi aspettare, io mi fionderei sui 3 marchi affidabili (asus, gigabyte, msi) e prendi la 660.
Considera che lessi un articolo dove la NVIDIA aveva colto delle schede grafiche MSI con un bios overvoltato di fabbrica per spingere le proprie schede più del dovuto. Con questo voglio dire che c'è un controllo serrato su questi aspetti di sicurezza da parte della casa madre, quello delle gigabyte sarà stato un lotto fallato come per la serie precedente.
ps. con gigabyte mi sto trovando benissimo (ho sia mb che schada video) ma in confronto ad asus e ai servizi che quest'ultima da non è paragonabile a nessuna. Sono sicuro che al prox giro prenderò ASUS.
Si ma tra la gigabyte e le asus e msi, ci sono quasi 40€ di differenza. La giga 660 costa 160€, le altre siamo quasi 200 cucuzze.
bagnino89
10-06-2013, 17:14
Ragazzi, è tutto molto relativo. Io ho sentito parlare abbastanza male di ASUS, specialmente sull'assistenza, su alcune schede madri e su alcuni portatili (vedi i Zenbook che qualche problemuccio ce l'hanno).
Inutile dire che un marchio sia meglio di un altro, dipende caso per caso.
Non capisco come mai non prendiate in seria considerazione dei marchi molto molto blasonati come EVGA e Zotac che offrono estensioni di garanzia di 5 anni.
EDIT:
Per quanto riguarda il servizio RMA, da quel che ricordo il ASUS non spicca di certo tra le migliori, basta ricordare cosa successe con le prime versioni di schede madri P67.
Poi concordo con bagnino dipende sempre dal caso.
Gold Scorpio
10-06-2013, 18:34
Dove si collocano come fascia le 760?
Posso aspettare, devo solo finire RE Revelations ma ce la faccio anche con l'integrata, poi esce Last of Us e credo che non giocherò col pc per un po'... :p
Dove si collocano come fascia le 760?
Posso aspettare, devo solo finire RE Revelations ma ce la faccio anche con l'integrata, poi esce Last of Us e credo che non giocherò col pc per un po'... :p
Se Nvidia continua con il rebranding selvaggio come ha fatto per la 770gtx che è una 680gtx con scatolo diverso, la 670 gtx diventerà una 760 Ti e l'attuale 660 ti diventerà una 760 liscia.
Il problema saranno i tempi di attesa per il completamento della gamma, che sicuramente non sarà nel brevissimo
Il problema saranno i tempi di attesa per il completamento della gamma, che sicuramente non sarà nel brevissimo
E probabilmente i tempi perchè i prezzi si livellino dopo la novità iniziale, probabilmente.
E probabilmente i tempi perchè i prezzi si livellino dopo la novità iniziale, probabilmente.
E quindi per avere una Gtx 760 liscia a prezzo umano dobbiamo aspettare Natale... uhmmm troppo tempo.
No nessun problema
Gold Scorpio
13-06-2013, 14:52
E' arrivata la Gigabyte GTX 660 OC con cui ho sostituito la defunta 7870 XT.
A livello di prestazioni mi sto trovando ugualmente bene, ma esteticamente è molto più piccola della Ati, non me lo aspettavo, ci sono rimasto male... :sofico:
Per l'OC utilizzo il prodotto nel bundle Gigabyte oppure esistono programmi migliori?
bagnino89
13-06-2013, 16:04
E' arrivata la Gigabyte GTX 660 OC con cui ho sostituito la defunta 7870 XT.
A livello di prestazioni mi sto trovando ugualmente bene, ma esteticamente è molto più piccola della Ati, non me lo aspettavo, ci sono rimasto male... :sofico:
Per l'OC utilizzo il prodotto nel bundle Gigabyte oppure esistono programmi migliori?
E pensa che il dissipatore sporge persino dal PCB, quindi in realtà la scheda potrebbe essere anche più piccola, per farti un'idea vedi la Zotac.
Gold Scorpio
13-06-2013, 17:58
E pensa che il dissipatore sporge persino dal PCB, quindi in realtà la scheda potrebbe essere anche più piccola, per farti un'idea vedi la Zotac.
Si, ho notato. Ma è l'Ati che l'hanno pompata oppure si tratta di architetture così drasticamente diverse?
bagnino89
13-06-2013, 18:26
Si, ho notato. Ma è l'Ati che l'hanno pompata oppure si tratta di architetture così drasticamente diverse?
Le Kepler sono più efficienti, però le AMD salgono di più in OC a parità di prestazioni, più o meno. E' anche vero che col Boost le Nvidia difficilmente rispettano le specifiche di vendita, per esempio sono sicuro che la tua, senza OC, arrivi a più dei 1088 MHz dichiarati. Prova a vedere cosa succede sotto carico alla frequenza.
Archittetture completamente diverse, se pensi che una 670 gtx ha un pcb cortissimo e si colloca tra 7970 e 7950 e va quasi il doppio di una 660 gtx
http://www.tomshw.it/forum/attachments/discussioni-ufficiali-schede-video/24275d1336235053-nvidia-geforce-gtx-680-topic-ufficiale-gtx-670-reference-pcb.jpg
Gold Scorpio
13-06-2013, 18:35
Le Kepler sono più efficienti, però le AMD salgono di più in OC a parità di prestazioni, più o meno. E' anche vero che col Boost le Nvidia difficilmente rispettano le specifiche di vendita, per esempio sono sicuro che la tua, senza OC, arrivi a più dei 1088 MHz dichiarati. Prova a vedere cosa succede sotto carico alla frequenza.
Non sono così pratico, come vedo le frequenze?
bagnino89
13-06-2013, 18:56
Non sono così pratico, come vedo le frequenze?
MSI Afterburner, giusto per dirne uno...
Grazie mille, allora.
Hai la firma irregolare occhio......
Hai la firma irregolare occhio......
Non sono cose che ti riguardano
blingbling
16-06-2013, 10:36
Dunque dunque urgono consigli!
Sono orientato sulla 660 oc, tra la gigabyte e la msi tf cosa mi consigliate? io sono orientato per la msi che pare sia più silenziosa ma costa anche un po di più. Con la 660 riesco a giocare a tutto ultra in fullhd giusto? se non con tutti i giochi almeno con il 90% degli ultimi titoli?
L'alternativa è la 7870 che trovo a una decina di euro in meno però non mi convince del tutto, mi sembra che i driver siano ancora poco maturi
Dunque dunque urgono consigli!
Sono orientato sulla 660 oc, tra la gigabyte e la msi tf cosa mi consigliate? io sono orientato per la msi che pare sia più silenziosa ma costa anche un po di più. Con la 660 riesco a giocare a tutto ultra in fullhd giusto? se non con tutti i giochi almeno con il 90% degli ultimi titoli?
L'alternativa è la 7870 che trovo a una decina di euro in meno però non mi convince del tutto, mi sembra che i driver siano ancora poco maturi
Se amd ha siatemato il framerender time, l'unica cosa è che forse smadonnerai con msiab o trixx
Sia su linux che su win, di sta 660 non mi so lamentato per nulla.
Ritirata oggi al pick&pay la msi gtx660 twin frozr OC.
Pagata 186 eurozzi gestione ordine compreso.
Fortuna che non la ho ritirata al momento della disponibilità perchè poi il prezzo è sceso da 196 + gestione ordine a 182 piu gestione ordine.
Domani la monto, vista così è un bel pezzo di schedozza :D bello anche il copriventole in metallo, rispetto alla gtx460 GS gainward sembra di un altro livello.
Ritirata oggi al pick&pay la msi gtx660 twin frozr OC.
Pagata 186 eurozzi gestione ordine compreso.
Fortuna che non la ho ritirata al momento della disponibilità perchè poi il prezzo è sceso da 196 + gestione ordine a 182 piu gestione ordine.
Domani la monto, vista così è un bel pezzo di schedozza :D bello anche il copriventole in metallo, rispetto alla gtx460 GS gainward sembra di un altro livello.
Mica quella plasticaccia... che gain/palit montano... Lascia stare, per pochi € in più, siamo su altri livelli... Guadagni su materiali e assistenza ;)
Non vedo l'ora di montare il banchettino con la la maximus gene e la twinfrz.
Prima liquido il procio con un ybris, poi forse passo anche alla vga, con un ek.
Non sono cose che ti riguardano
:rotfl:
https://i.chzbgr.com/maxW500/7075052544/h67277F38/
poi forse passo anche alla vga, con un ek.
Col vcore bloccato? :stordita:
Comunque cambia qua, cambia la, alla fine ho il pc completamente nuovo.
Il progetto iniziale era di passare a mini itx e alla fine ho cambiato tutto :muro:
La gtx460 mi andava benissimo (gioco poco e a 1680x1050 il piu delle volte) e la scimmia mi ha portato a prendere una vga che va praticamente il doppio :asd: non crescerò più ... :oink:
Col vcore bloccato? :stordita:
Anche... :p ... Comunque no, la sblocco
Comunque questa msi su un banchetto ci sta sicuramente benissimo, troppo tosta da vedere dai! Estremamente massiccia...sto pensando di finestrare il q11 per "l'occasione" :)
Comunque questa msi su un banchetto ci sta sicuramente benissimo, troppo tosta da vedere dai! Estremamente massiccia...sto pensando di finestrare il q11 per "l'occasione" :)
La soluzione che più mi è piaciuta, è stata la wf3 (nel mio caso 2 7950) di gigabyte, che purtroppo non si è ripetuta con le 660, facendo delle wf2.
È imbarazzante, usare un termine del genere, in questo ambito, ma i dissipatori wf3 di gigabyte, un pelo rumorosi stressando troppo le vga, erano, e sono tutt'ora, molto eleganti.
Il sistema twinfzr, hai detto bene, è "massiccio" :sofico:
Fammi sapere come ti trovi a rumore ;)
Non mancherò, sono abbastanza fissato con il rumore. La gtx 460 era silenziata da due fan da 92 della schyte montate sul dissi originale tramite fascette e collegate direttamente alla vga, le gestivo poi con msi after burner.
Erano molto silenziose fino al 50% e discrete al massimo, nulla a che vedere con l'infernale ventolina originale.
Sono molto curioso di sentire questa msi. Domani la testo e poi prevedo del progetto sul q11 :)
Jones D. Daemon
18-06-2013, 21:17
Buonasera! Inizio a seguire anche io questo 3D, domani dovrebbero arrivarmi 2 GTX 650 Ti Boost DC2 OC da utilizzare in SLI. :D :D :D
Montata al volo la gtx 660 nel Q11.
Ci sta bella comoda :asd:
Le ventole fino al 40/45% sono direi inudibili, oltre iniziano a sentirsi un po. Al 100% fanno parecchio rumore, un rumore acuto, da ventolina, ma girano anche a oltre 4000 rpm direi che è normale :D
Devo testarla con qualche gioco ...
https://dl.dropboxusercontent.com/u/81175991/DSC_0007%20%28Small%29.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/81175991/DSC_0009%20%28Small%29.JPG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/81175991/DSC_0015%20%28Small%29.JPG
Gold Scorpio
18-06-2013, 23:13
Vedo che come Gigabyte anche MSI mette i tappini per proteggere ingressi e agganci: venendo dalle Sapphire non ero abituato a queste raffinatezze... :D
I tappini li ho lasciati su seconda dvi, display port e aggancio per sli. Posso vero? :fagiano:
Mai avuto una scheda con queste raffinatezze cmq :)
Ho provato grid2, la frequenza della gpu stava a 1.110 mhz.
Memorie a 3.005 mhz (quindi credo 6.010).
Tutto ok? :D
bagnino89
19-06-2013, 10:19
Direi di sì. Temperature tutte OK?
Mettila a 1140, vedi se ti regge. La mia boosta da sola a 1124, e a 1140, mi pare, reggesse senza problemi
Mettila a 1140, vedi se ti regge. La mia boosta da sola a 1124, e a 1140, mi pare, reggesse senza problemi
Cioè la tua boosta a 14 mhz piu della mia? Ma come ti permetti??? :D
Comunque gran bella scheda, son contento dell'acquisto. E' anche piu fresca della gtx460.
Le ventole quando aumentano di giri un po di rumore lo fanno, ma diciamo che ci stà. Le due schyte che avevo messo sulla gtx460 erano piu silenziose al massimo, ma girano al max a 2700 rpm, queste a oltre 4.000 :D
Discorso temp, non so se avete visto il micro case dove l'ho messa :asd:
stanza a 29 gradi, iddle 38/39, sotto grid2 è arrivata a 64/65 con le ventoline all'82%.
Considerato che per il momento il flusso nel Q11 è quello che è (ho in mente qualche modifica) sono soddisfatto del risultato, la gtx460 si sarebbe colata ieri sera :asd:
Proverò ad alzare il core ;) ma prima devo sistemare un po il case :sofico:
blingbling
19-06-2013, 11:01
Cioè la tua boosta a 14 mhz piu della mia? Ma come ti permetti??? :D
Comunque gran bella scheda, son contento dell'acquisto. E' anche piu fresca della gtx460.
Le ventole quando aumentano di giri un po di rumore lo fanno, ma diciamo che ci stà. Le due schyte che avevo messo sulla gtx460 erano piu silenziose al massimo, ma girano al max a 2700 rpm, queste a oltre 4.000 :D
Discorso temp, non so se avete visto il micro case dove l'ho messa :asd:
stanza a 29 gradi, iddle 38/39, sotto grid2 è arrivata a 64/65 con le ventoline all'82%.
Considerato che per il momento il flusso nel Q11 è quello che è (ho in mente qualche modifica) sono soddisfatto del risultato, la gtx460 si sarebbe colata ieri sera :asd:
Proverò ad alzare il core ;) ma prima devo sistemare un po il case :sofico:
quindi mi confermi che in idle non si sentono? Io ho un pc praticamente muto e che tengo sulla scrivania vicino a me e non vorrei che la vga rovinasse tutta la quiete. Poi sotto carico non mi interessa più di tanto tanto di solito ho le cuffie, basta che non sembri un elicottero in decollo.
Le temperature di sicurezza/consigliabili quali dovrebbero essere?
per quanto riguarda i giochi, per il poco che hai provato, in full hd si riesce a massimizzare tutto? a parte i filtri
Le propeller blade dei dissipatori di MSI non sono campioni di silenziosità......confermato da molti in questo stesso forum.
Servono per oc e quindi regimi elevati sacrificando la rumorosità...in idle sicuramente non si sentono ma quando arrivi sopra il 60/70% fanno un fischio che a molti da fastidio.........
Se arrivi a 82% con quelle temp potresti modificare la curva della ventola per abbassare leggermente il regime e alzare un po' le temperature.....ma se non ti da fastidio lasciala così.....
Esatto Frozen.
Diciamo che quelle ventole al 100% secondo me non si usano mai, gia nel mio mini case le temp non sono salite molto e ieri sera faceva davvero caldo e come giustamente dici potrei modificar ela curva e lo farò: pensavo di farle salire max al 65% e vedere che temp ottengo, ma vorrei fare anche una modifica al case.
Diciamo che queste ventole della msi ti permettono di avere una riserva di potere dissipante, che poi serva veramente ho i miei dubbi. Magari se si sblocca il voltaggio potrebbe servire.
blingbling per il fullhd non sò dirti, ancora non lo ho collegato alla tv, ma ti confermo che al 30% sono inudibili, girano a circa 900 rpm. Una 80mm a 900 rpm è normalmente molto silenziosa ;)
Magari vedi anche la gigabyte, dovrebbe avere le ventole da 92 e non da 80, però mi pare che con la gigabyte non puoi farle andare al 100% (magari con un bis mod si). A me non entrava nel case e poi trovo la msi piu tosta :D
La mia zotac va da 993 a 1124, in oc regge tranquillamente i 1200 senza bios mod, volendo potrebbe tentare anche un 1180-1160 circa
Ma io ci perderei 10 minuti giusto per il profilo da "bench", nei giochi anche 50Mhz sul core se danno 1/2 fps di differenza è tutto quello che danno.....
bagnino89
19-06-2013, 15:20
Imho ha davvero molto poco senso fare OC con queste schede. Il vantaggio nei giochi è ridicolo e le temperature aumentano con tutte le conseguenze del caso. Pensate a giocare ;)
blingbling
19-06-2013, 16:07
bene tf in arrivo speriamo bene:sperem:
quali sono le temperature da non superare?
ah è un'altra cosa, posso usare i driver del sito nvidia giusto? E' una versione oc questa e non credo che faccia differenza ma non si sa mai
Tra 1124 e 1150 - anche se instabili - i massimi salivano anche a 8-10. I medi però parevano gli stessi. Non ho fatto test con la vga, la usava il mio ex coinquilino @def.
bene tf in arrivo speriamo bene:sperem:
quali sono le temperature da non superare?
ah è un'altra cosa, posso usare i driver del sito nvidia giusto? E' una versione oc questa e non credo che faccia differenza ma non si sa mai
Vai tranquillo con quelli del sito (ovviamente). Inizia a preoccuparti sopra gli 80°C per la gpu.
Stasera ho fatto una modifica al case, qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39627372&postcount=23829
Le temp sono drasticmaente scese (merito anche della t ambiente comunque).
Ho giocato a dirt2 sulla tv in sala, full hd tutto al massimo, oscillava sempre tra i 100 e 110 fps :D
Temp max gpu 59° con ventola al 50%, ottimo! :sofico:
bagnino89
21-06-2013, 10:01
Gioca a roba come Tomb Raider o Metro LL, poi vedi che rettore nucleare :asd:
Metro LL era in bundle con la scheda ho il codice x il download devo scaricarlo
Alla res a cui gioca non verrà mai strizzata... Mettetela a 5760x1080 :asd:
blingbling
21-06-2013, 20:23
Arrivata anche la mia, già montata e stressata un po:D
Venendo dalla hd4000 devo dire che il salto si nota abbastanza, è tutto un altro mondo:sofico:
Per la silenziosità sono molto soddisfatto, in idle subito non capivo se le ventole andavano o erano spente! Sotto carico non sono mai arrivate al 50% e non so se il rumore che sento sia il loro o quello delle ventole del dissi che comunque sono delle noctua e non fanno tutto questo rumore.
Le temperature sia in gioco che 3dmark sono arrivate al massimo a 66 gradi. E nel fire strike ho capito finalmente cosa succede, prima avevo una media di 2fps e non capivo niente:fagiano:
L'unico difetto che ho notato, che non so se sia della vga o dell'ali, è che nei primi test del 3d mark si sentiva un fischio elettronico intermittente anche piuttosto forte, però sia negli ultimi test che sono i più esosi di risorse che nei giochi non si è più ripresentato e non ho la più pallida idea di cosa sia.
Il grub invece in hdmi mi parte a bassa risoluzione e non a tutto schermo, può essere dovuto al fatto che non ho ancora installato i driver su linux?
Arrivata anche la mia, già montata e stressata un po:D
Venendo dalla hd4000 devo dire che il salto si nota abbastanza, è tutto un altro mondo:sofico:
Per la silenziosità sono molto soddisfatto, in idle subito non capivo se le ventole andavano o erano spente! Sotto carico non sono mai arrivate al 50% e non so se il rumore che sento sia il loro o quello delle ventole del dissi che comunque sono delle noctua e non fanno tutto questo rumore.
Le temperature sia in gioco che 3dmark sono arrivate al massimo a 66 gradi. E nel fire strike ho capito finalmente cosa succede, prima avevo una media di 2fps e non capivo niente:fagiano:
L'unico difetto che ho notato, che non so se sia della vga o dell'ali, è che nei primi test del 3d mark si sentiva un fischio elettronico intermittente anche piuttosto forte, però sia negli ultimi test che sono i più esosi di risorse che nei giochi non si è più ripresentato e non ho la più pallida idea di cosa sia.
Il grub invece in hdmi mi parte a bassa risoluzione e non a tutto schermo, può essere dovuto al fatto che non ho ancora installato i driver su linux?
Whine-coil? Cioè senti i condensatori, della vga, che "frignano"?
Normale
Il sibilo è più o meno forte, e più o meno lungo. Varia da vga a vga.
blingbling
21-06-2013, 20:37
non so se sia quello il nome ma cercando qualche video direi che si tratta proprio di quello. Allora mi metto l'anima in pace se è normale tanto non lo fa quasi mai.
Comunque a vederla dal vivo sono rimasto un po deluso mi sembrava molto più bella dalle foto e video che avevo visto
blingbling
22-06-2013, 18:17
Bene ecco trovato un problema. Mi rivolgo a tutti voi che avete una 660, soprattutto la tf, per vedere se è una cosa "normale" o se effettivamente è un difetto della mia.
Dunque collegando il monitor in hdmi solitamente ho lo splash screen della mobo e il bios a schermo intero, poi compare la schermate del grub bootloader che non è a schermo intero e poi appena parte il caricamento del so torna a schermo intero.
La schermata non a schermo intero intendo che l'immagine è completa ma ridotta rispetto alle dimensioni delle schermo, in pratica ha grossi bordi neri sopra sotto e nei due fianchi.
Ho provato a fare partire la live di gparted e anche questo è sempre ridotto e mai a schermo intero.
Collegando in vga con l'adattatore dvi-vga sempre tutto perfetto invece.:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
nubbolo21
23-06-2013, 20:56
ciao ragazzi ho un dubbio ieri giocavo a farcry3 in full hd tutto al max e sentivo le ventole della scheda video aumentare rispetto al solito cosi' ho aperto msi afterburn e dal grafico ho visto che la temperatura era altina cosi' ho tolto l'automatico dalle fan le ho alzate e la temperatura è scesa poi ripassando in auto è rimasta stabile ma questo non credo sia un problema :D la cosa invece che ho notato è l'utilizzo della gpu che stava sempre al massimo e mi chiedevo se è normale?:confused:
grazie
Jones D. Daemon
25-06-2013, 11:34
Buongiorno, mi vorrei rivolgere ai possessori di 650 Ti Boost, giusto per avere qualche termine di paragone.
Qualcuno ha provato a far girare unigine heaven con settaggi extreme su questa scheda?
Corrado83
25-06-2013, 16:08
Buongiorno, mi vorrei rivolgere ai possessori di 650 Ti Boost, giusto per avere qualche termine di paragone.
Qualcuno ha provato a far girare unigine heaven con settaggi extreme su questa scheda?
ciao, non ho una 650ti boost, ma è cmq ottima la mia 650ti, sto scaricando il bench e poi ti faccio sapere come và.
Jones D. Daemon
25-06-2013, 16:31
ti ringrazio, mi server per avere un metro di paragone per capire se lo SLI sta lavorando come si deve :D
Comunque anche dopo aver letto bene del comportamento in SLI di questa schede il risultato che ho ottenuto in unigine heaven e valley è sorprendete... in heaven con preset extreme custom tutto al massimo mi avvicino ai 1100 punti, in valley sono oltre i 2300...
Corrado83
26-06-2013, 17:36
ti ringrazio, mi server per avere un metro di paragone per capire se lo SLI sta lavorando come si deve :D
Comunque anche dopo aver letto bene del comportamento in SLI di questa schede il risultato che ho ottenuto in unigine heaven e valley è sorprendete... in heaven con preset extreme custom tutto al massimo mi avvicino ai 1100 punti, in valley sono oltre i 2300...
ecco il mio risultato, http://imageshack.us/a/img13/100/b7v.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/13/b7v.jpg/)
Appena i soldini concederanno, affiancherò un'altra gigabyte 660 alla mia.
Ho visto su alcune reviews che le prestazioni quasi raddoppiano :fagiano:
Appena i soldini concederanno, affiancherò un'altra gigabyte 660 alla mia.
Ho visto su alcune reviews che le prestazioni quasi raddoppiano :fagiano:
Io invece cercherò di piazzare la mia tf3 e mi prendo una 760 :)
bagnino89
26-06-2013, 21:08
Io invece cercherò di piazzare la mia tf3 e mi prendo una 760 :)
Secondo te vale la pena per 10-15 fps in più?
Secondo te vale la pena per 10-15 fps in più?
Mah per una scheda che sta sui 200-220, che se pa gioca tra 660 ti e 670, dipende dal gioco e da cosa richieda (cuda, banda mem), e che in oc sembra guadagnare molto... Sì. Poi, più avanti, farei sli.
Gold Scorpio
26-06-2013, 22:50
Un consiglio sperando di non andare OT: col mio sistema avrebbe senso passare adesso ad una 760? La sfrutterei a dovere? O la 660 mi darà soddisfazioni ancora a lungo? :D
Un consiglio sperando di non andare OT: col mio sistema avrebbe senso passare adesso ad una 760? La sfrutterei a dovere? O la 660 mi darà soddisfazioni ancora a lungo? :D
La cpu è una delle migliori per giocare mentre l'upgrade mi sembra un pò insensato dato che hai una gtx660 oc e la gtx760 va suppergiù come una gtx660ti..
La cpu è una delle migliori per giocare mentre l'upgrade mi sembra un pò insensato dato che hai una gtx660 oc e la gtx760 va suppergiù come una gtx660ti..
Non esattamente
Dipende dal gioco, vedi i bench di techpowerup o altri
A volte sta sotto la 670 di 1-2fps, a volte anche sotto la 660 ti, dipende da cosa richieda il gioco.
E sicuramente la 760 recupererá il gap con driver più maturi
li mortè
il primo shop sponsorizzato è neths, che ha le 760 in esaurimento, modello gigabyte
mentre le nerdose palit e gain a josa
poi c'è nexths ed eprice
faaaaakkkkk
troppo presto per vendere e comprare, toccherebbe sborsare 110-120 per una 760 decente, in più dalla vendita della 660 :cry:
Phenomenale
27-06-2013, 16:27
E sicuramente la 760 recupererá il gap con driver più maturiPiù maturi di così... il GK104 è uscito oltre un anno fà.
Più maturi di così... il GK104 è uscito oltre un anno fà.
quindi?la 7970 è uscita quasi 2 anni fa,eppure solo da qualche mese sono usciti driver che aumentano le performance
li mortè
il primo shop sponsorizzato è neths, che ha le 760 in esaurimento, modello gigabyte
mentre le nerdose palit e gain a josa
poi c'è nexths ed eprice
faaaaakkkkk
troppo presto per vendere e comprare, toccherebbe sborsare 110-120 per una 760 decente, in più dalla vendita della 660 :cry:
E so sssordi!
Anche per questo preferisco tenermi la mia e comprarne un altra per uno SLI.
Mi pare che la 660 della Giga è sui 160 euri ora...
E so sssordi!
Anche per questo preferisco tenermi la mia e comprarne un altra per uno SLI.
Mi pare che la 660 della Giga è sui 160 euri ora...
aspetto 1 mesetto e vedo come va; ne approfitto per tirare su il dual psu e dual ups sul pc principale
nel caso, a botta de :ciapet: mi ritrovo con pecunia e una tf3 al mercatino, ci sta che metta su lo sli, così rientro nei 500w dell'antec
poi si vedrà
LacioDrom83
27-06-2013, 20:54
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova vga e sono indeciso tra i seguenti modelli:
-MSI N660-2GD5/OC modello V287-015R
-Zotac GTX 660 modelloZT-60901-10M
priorità a:
- rumorosità
- consumi
- prestazioni
Grazie in anticipo per i vostri consigli.:)
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova vga e sono indeciso tra i seguenti modelli:
priorità a:
- rumorosità
- consumi
- prestazioni
Grazie in anticipo per i vostri consigli.:)
Mah....non so chi del forum possiede i modelli da te elencati, comunque, per questa scheda, le uniche marche che mi hanno davvero convinto sono: Asus, MSI (con il twinfrz 3, non quel modello che hai elencato tu) e Gigabyte che più o meno si trovano agli stessi prezzi, al massimo una decina di euro in più.
Non so cosa ne pensano gli altri qui sul forum.
Quella msi è la mono ventola, e sicuramente non sarà campione di silenziosità
La zotac la vedo da prokoo
La zotac dual non so quanto sia silenziosa, prega, se mai - o come diciamo qui "semmai" -, di poterla registrare sul sito zotac, e che tu abbia copertura zotac. Il porko ha problemi con corsair e msi.
LacioDrom83
27-06-2013, 21:37
Mah....non so chi del forum possiede i modelli da te elencati, comunque, per questa scheda, le uniche marche che mi hanno davvero convinto sono: Asus, MSI (con il twinfrz 3, non quel modello che hai elencato tu) e Gigabyte che più o meno si trovano agli stessi prezzi, al massimo una decina di euro in più.
Non so cosa ne pensano gli altri qui sul forum.
Quella msi è la mono ventola, e sicuramente non sarà campione di silenziosità
La zotac la vedo da prokoo
La zotac dual non so quanto sia silenziosa, prega, se mai - o come diciamo qui "semmai" -, di poterla registrare sul sito zotac, e che tu abbia copertura zotac. Il porko ha problemi con corsair e msi.
Grazie ad entrambi... nel caso acquisterei da un altro shop.
Son costretto a decidere tra queste 2 per via della loro lunghezza, le altre (ad es. Asus) son troppo grandi.
Penso di orientarmi verso la zotac, attendo qualche altro consiglio.
:)
Non ho capito come queste scheda fanno ad avere 2gb di ram, con un bus a 192 bit non ne dovrebbero avere 1.5 o 3gb di ram? Boh
Ciao a tutti. Qualcuno di voi è in possesso di una gtx 660 oc gigabyte ? Ieri dopo averla montata e installato i driver quando avvio i giochi emette un sibilo elettrico molto fastidioso. Non sono le ventole. È normale?
Ciao a tutti. Qualcuno di voi è in possesso di una gtx 660 oc gigabyte ? Ieri dopo averla montata e installato i driver quando avvio i giochi emette un sibilo elettrico molto fastidioso. Non sono le ventole. È normale?
Io ho la suddetta scheda, ma non mi ha mai prodotto alcun rumore, ciò non toglie che sia del tutto normale che con alcune applicazioni 3D i condensatori possano emettere il sibilo di cui parli.
È normale
+5
Found by google and forum search
È normale
+5
:asd: :asd: :asd:
LacioDrom83
29-06-2013, 13:59
Altri pareri tra le seguenti?
Necessito di vga non + lunga di 22cm e con un budget max di 170€ con attacco DP.
priorità a:
- rumorosità
- consumi
- prestazioni
Grazie :)
:asd: :asd: :asd:
Anzi... Se strilla, vuol dire che ci sai fare :stordita:
Specialmente se le dotazioni non sono alla rococo, ti dà soddisfazione :ciapet:
bagnino89
29-06-2013, 14:37
È normale
+5
Il creatore del thread lo scriva in prima pagina! :D
Anzi... Se strilla, vuol dire che ci sai fare :stordita:
Specialmente se le dotazioni non sono alla rococo, ti dà soddisfazione :ciapet:
Sennò si fa aiutare dal tralala di Gunther :asd:
blingbling
30-06-2013, 23:17
Qualche altro dubbio sulla msi tf mentre aspetto risposte agli altri dubbi.
E' normale che finora ho visto come frequenze massime del core solo 1033? cioè non mi boosta mai. Le frequenze della memoria c'è un divario ancora maggiore
E' normale anche che il vcore non si possa cambiare da afterburn?
Qualche altro dubbio sulla msi tf mentre aspetto risposte agli altri dubbi.
E' normale che finora ho visto come frequenze massime del core solo 1033? cioè non mi boosta mai. Le frequenze della memoria c'è un divario ancora maggiore
E' normale anche che il vcore non si possa cambiare da afterburn?
1033 è il boost clock: http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_geforce_gtx_660_twinfrozr_iii_review,4.html
per la memoria, il valore di default è 6008, la tua a quanto sta?
se non ti boosta di più, dipenderà dall'esemplare, varia da vga a vga
la mia, per esempio, boostava a 1124
la giga di iaiu mi pare sempre intorno a 1124-1126, e poi non ricordo altri
il voltaggio da msi non lo puoi cambiare
c''è un workaround, rifleshando il bios con alcuni parametri (guida postata forse da iaiuarmando pagine fa), che permette di sbloccare o il voltaggio o il powerlimit, non ricordo; ancora non ho la possibilità di metterci le mani, fino a quando non mi arriva il resto del muletto (in settimana)
blingbling
01-07-2013, 00:08
1033 è il boost clock della reference. La tf è già una versione oc e deve partire da 1033 e arrivare a 1098 di boost, cosa che a me non è mai capitato finora e non so come provarlo.
La memoria mi arriva circa a 3005, ma non vorrei che poi per ottenere la frequenza reale vada raddoppiato come per la ram
1033 è il boost clock della reference. La tf è già una versione oc e deve partire da 1033 e arrivare a 1098 di boost, cosa che a me non è mai capitato finora e non so come provarlo.
La memoria mi arriva circa a 3005, ma non vorrei che poi per ottenere la frequenza reale vada raddoppiato come per la ram
Non so se sia rincoglionito io, ma quel link riporta le specs della twin, non della ref, e dà 1033
Il valore della ram lo devi raddoppiare
Edit: ora che mi ci fai pensare mi fai venire il dubbio, appena posso vedo su techpowerup; credotu abbia ragione, per il valore del core
Edit2: hai ragione tu, scusa, il boost dovrebbe essere a 1098
Non so se sia rincoglionito io
http://tnation.t-nation.com/forum_images/c/3/c3ca6_ORIG-Not_Sure_if_serious.jpg
http://tnation.t-nation.com/forum_images/c/3/c3ca6_ORIG-Not_Sure_if_serious.jpg
Sgasd :asd:
Son andato alla pagina delle specs, di guru, e manco ho cagato pa dicitura "reference" :asd:
Phenomenale
01-07-2013, 23:22
quindi?la 7970 è uscita quasi 2 anni fa,eppure solo da qualche mese sono usciti driver che aumentano le performance
Quindi è normale per le Radeon dover aspettare 2 anni prima di vedere dei driver decenti :asd:
Io parlavo di Nvidia: che dopo un anno ha già spremuto il chip via driver come un limone!
iaiuarmando
02-07-2013, 02:01
1033 è il boost clock: http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_geforce_gtx_660_twinfrozr_iii_review,4.html
per la memoria, il valore di default è 6008, la tua a quanto sta?
se non ti boosta di più, dipenderà dall'esemplare, varia da vga a vga
la mia, per esempio, boostava a 1124
la giga di iaiu mi pare sempre intorno a 1124-1126, e poi non ricordo altri
il voltaggio da msi non lo puoi cambiare
c''è un workaround, rifleshando il bios con alcuni parametri (guida postata forse da iaiuarmando pagine fa), che permette di sbloccare o il voltaggio o il powerlimit, non ricordo; ancora non ho la possibilità di metterci le mani, fino a quando non mi arriva il resto del muletto (in settimana)
Confermo.
La mia con bios default bosta 1124 mhz.
Con il bios modificato la tengo a 1202 mhz max, se provo a farla andare più veloce vedo qualche artefatto, tipo 1250 e via, diciamo che i 1200 sono molto prudenziali.
Gran bella scheda. Sono sempre più tentato di dargli più volt, ma rischio seriamente di danneggiarla, peccato.
blingbling
02-07-2013, 12:11
Quindi per controllare che boosti correttamente come faccio? giochi, benchmark ditemi voi
EDIT come non detto sono appena arrivato a 1163 quindi direi che per boostare boosta :sofico:
Spari un unigine heaven a caso con gpu-z in parte aperto :read:
blingbling
02-07-2013, 13:35
Fatto la frequenza massima si conferma 1163 quindi oltre a quelle da specifiche.
Per la memoria invece afterburn mi segna 3005 mentre gpu-z 1502, a questo punto mi viene da pensare che afterburn segnali quelle effettive e in questo caso sarei a metà della frequenza dichiarata
TheDeathUndead
02-07-2013, 16:52
Ma perché tante seghe mentali? :asd: giocate e basta
iaiuarmando
04-07-2013, 00:09
Ma perché tante seghe mentali? :asd: giocate e basta
Quoto, a volte mettiamo in secondo piano il fine ultimo del perché abbiamo comprato la scheda.
LacioDrom83
07-07-2013, 17:31
Arrivata la zotac 660 liscia... Visto che qui ho ricevuto qualche consiglio vi do le mie prime impressioni... in idle non si sente, abituato al rombo della 9800GTX+... con la temperatura esterna di 26° circa, si mantiene tra i 34° e i 36°, la proverò in full prossimamente.
Connessa ad un monitor 24" con displayport 1920x1200.
Per ora l audio tramite DP presenta di tanto in tanto qualche nano pausa durante la riproduzione di solo audio, con i video sembra che non succeda. Qualche suggerimento?
Arrivata la zotac 660 liscia... Visto che qui ho ricevuto qualche consiglio vi do le mie prime impressioni... in idle non si sente, abituato al rombo della 9800GTX+... con la temperatura esterna di 26° circa, si mantiene tra i 34° e i 36°, la proverò in full prossimamente.
Connessa ad un monitor 24" con displayport 1920x1200.
Per ora l audio tramite DP presenta di tanto in tanto qualche nano pausa durante la riproduzione di solo audio, con i video sembra che non succeda. Qualche suggerimento?
Hai esteso la garanzia tramite il sito zotac?
LacioDrom83
08-07-2013, 15:37
Ho registrato la scheda sul sito zotac... come faccio ad estenderla?
Ho registrato la scheda sul sito zotac... come faccio ad estenderla?
Se è registrata, entro 14gg dall'acquisto, dovrebbe avere automaticamente la garanzia estesa
La mia twin, in attesa del sistemino online: http://i.imgur.com/UHLZpRb.jpg
megajuventino
09-07-2013, 10:00
io ho comprato la vga ad aprile ho letto adesso che bisognava registrarla sul sito zotac
quindi son passati diversi giorni...non lo sapevo
io ho comprato la vga ad aprile ho letto adesso che bisognava registrarla sul sito zotac
quindi son passati diversi giorni...non lo sapevo
Sapevo che il termine fosse 14gg.
Manda una mail a zotac, e chiedi se possano fare uno strappo alla regola.
megajuventino
09-07-2013, 17:08
Sapevo che il termine fosse 14gg.
Manda una mail a zotac, e chiedi se possano fare uno strappo alla regola.
lo fatto così mi hanno risposto
The extended warranty is only valid if registered within 14 days of
purchase.
Therefore the standard warranty of 2 years will apply for your card.
Kindest Regards,
io non saccio inglese
lo fatto così mi hanno risposto
The extended warranty is only valid if registered within 14 days of
purchase.
Therefore the standard warranty of 2 years will apply for your card.
Kindest Regards,
io non saccio inglese
Significa, detto in inglese, che lo hai preso nel...............:stordita:
Frozen conosce le parole giuste per arrivare... Sempre..: al tuo cuore :)
A fro, ma hai venduto quel cesso stutteroso di 7850, finalmente passi ai verdi?
LacioDrom83
09-07-2013, 22:29
Ragazzi qualcuno che utilizza una 660 con DP?
Ancora non ho risolto... il problema si presenta dopo diversi minuti dalla prima riproduzione audio.
Ho installato anche i driver del monitor (che cmq sapevo già fossero ininfluenti)... probabile che sia un problema di driver della vga?
Ho installati gli ultimi presenti sul sito nvidia.
Salve a tutti, secondo voi con un Q6600@3,00ghz ed una GTX 660ti sarei CPU limited con alcuni giochi? Inoltre come si comportano queste schede nel calcolo GPU (GPU rendering) a singola precisione?
Salve a tutti, secondo voi con un Q6600@3,00ghz ed una GTX 660ti sarei CPU limited con alcuni giochi? Inoltre come si comportano queste schede nel calcolo GPU (GPU rendering) a singola precisione?
Si. Io col Q6600 limitavo già la 460, figuriamoci la 660 ti :D
PS thread sbagliato, questo è quello della 660 e 650 ti
Ti ringrazio per la risposta e scusatemi ma avevo interpretato il titolo come 660/650ti con "ti" che valeva per tutte e due :ops:
Thread morto? :asd:
Trovata zotac a buon prezzo, la metterò in sli con la twin, sull'ips.
Si hai ragione è morto.
Però ho preso questa scheda video e messa in un sistema mini itx. Credo sia la mia ultima scheda.
Mi sto rendendo conto che gioco davvero poco (anzi direi mai....).
Al prossimo giro prendo la configurazione attuale e la metto in un nuc o qualcosa del genere e la vga (per niente sfruttata) la userò come soprammobile in ricordo dei bei tempi.
Ho installato sul pc: grid2, assasin creed III e metro 2 ma avrò giocato in tutto 2 ore da quando ho la scheda.
Stò diventando vecchio :D
Si hai ragione è morto.
Però ho preso questa scheda video e messa in un sistema mini itx. Credo sia la mia ultima scheda.
Mi sto rendendo conto che gioco davvero poco (anzi direi mai....).
Al prossimo giro prendo la configurazione attuale e la metto in un nuc o qualcosa del genere e la vga (per niente sfruttata) la userò come soprammobile in ricordo dei bei tempi.
Ho installato sul pc: grid2, assasin creed III e metro 2 ma avrò giocato in tutto 2 ore da quando ho la scheda.
Stò diventando vecchio :D
Idem per me non gioco quasi più a nulla e credo che une gtx660 2gb forse sarà la mia ultima carriola.
Ora arriverà frozen e immagino dirà una cosa del genere "ecco perchè vanno bene ste 660, son ferme" :p
Son curioso di vedere quanto andranno 2 scarsette 660 2gb a 2560 :asd:
Ora arriverà frozen e immagino dirà una cosa del genere "ecco perchè vanno bene ste 660, son ferme" :p
Son curioso di vedere quanto andranno 2 scarsette 660 2gb a 2560 :asd:
Va bhe la frozen é bella anche solo come soprammobile :D
X Fleshcoated
22-09-2013, 12:28
Ragazzi perdonatemi ma con una zotac gtx660 2gb è normale una temperatura di 80 gradi massimi mente eseguo metro 2034? Grazie
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
thelittlesniper
22-09-2013, 18:39
Ragazzi perdonatemi ma con una zotac gtx660 2gb è normale una temperatura di 80 gradi massimi mente eseguo metro 2034? Grazie
Mi sembrano un po alti in realtà! Ma non sei al limite, mi sembra che il massimo sia tra i 100 e i 105°C.
Comunque è strano io ho la MSI 650Ti Boost (che grosso modo dovrebbe egualiare la 660Ti) ma in media mi fa 32 in idle e 56-60 in full con ventola al 55%.
LacioDrom83
22-09-2013, 19:22
ho la stessa vga però mai giocato a quel gioco... temp max 70°
dipende sia dai settaggi che usi che dalla ventilazione del case.
thelittlesniper
23-09-2013, 09:10
ho la stessa vga però mai giocato a quel gioco... temp max 70°
dipende sia dai settaggi che usi che dalla ventilazione del case.
Dipende anche dal profilo di gestione della ventola della scheda.
Va bhe la frozen é bella anche solo come soprammobile :D
http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20130329182904/degrassi/images/f/f3/Scared.gif
Ho da poco fatto i trenta....sono maturato.
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Nvidia
Oddio svengo, non so come l'ho trovato sto link :rotfl:
p.s: fantastica la gif verso il fondo del tizio a cui esplode la testa tratto da Scanners se non ricordo male....
http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20130329182904/degrassi/images/f/f3/Scared.gif
Buahahahahahhahahahahaahhahahhahahahahahahhahahahahahahhaaahahaahahahahhahahahahaha
D'ora in poi sarai "la Frozen" :rotfl:
Anzi... La matura Frozen... bella milfona!!! :asd:
Signor Leonida è stato il mio vicino di casa che mi ha comprato una nVidia mettendola nel mio case a mia insaputa ... Lo giuro!
qualcuno ha la 650ti boost della palit? nel caso è lunga 17cm tutta o solo pcb?
X Fleshcoated
26-09-2013, 19:30
Dipende anche dal profilo di gestione della ventola della scheda.
La ventola massimo mo arriva al 40% perché non va mai a 100%? Un modo per mandarcela magari? Grazie ragazzi
thelittlesniper
26-09-2013, 23:45
La ventola massimo mo arriva al 40% perché non va mai a 100%? Un modo per mandarcela magari? Grazie ragazzi
Prova MSI afterburner! Con quello puoi personalizzare i parametri della tua ventola oltre che monitorare la scheda ed effettuare overclock.
maxnaldo
27-09-2013, 18:04
Idem per me non gioco quasi più a nulla e credo che une gtx660 2gb forse sarà la mia ultima carriola.
mi associo al club dei "compratori ultima scheda per conclamata senilità"
ho acquistato una 650ti boost della GigaByte e ho speso 140euro con un po' di sensi di colpa dovuti al fatto che:
- il mio q9300 probabilmente non riuscirà mai a consentirmi di sfruttarla al 100% (vero ? ditemi che non è così ! dai, raccontatemi una bugia)
- le mie sessioni di gioco sono passate da interi weekends e nottate dei bei tempi che furono a misere mezz'orette settimanali, sparse qua e là in cui spesso mi ritrovo a giocare a giochi vecchissimi per nostalgia.
ora sto ricominciando una partita a skyrim, ultimo gioco a cui ho giocato svariate ore, e volevo evitare di farlo con la mio 640gt ciofeca per vedere un ultima volta cosa vuol dire "grafica PC" prima di mettere definitivamente il PC in soffitta. :rolleyes:
Inchia che tristesssssss mi fate venire :/
Ho sollevato il thread della depressione...
Dajeeeeeeee che siamo sponsorizzati anche da LA FROZEN!!!
<Masquerade>
27-09-2013, 18:25
Inchia che tristesssssss mi fate venire :/
Ho sollevato il thread della depressione...
Dajeeeeeeee che siamo sponsorizzati anche da LA FROZEN!!!
quando uscirà la GTX750Ti, (che di nuovo c'avrà solo l'adesivo mentre per il resto sarà uguale alla 660),vedrai che questo thread diventerà quello più seguito del forum.
;)
quando uscirà la GTX750Ti, (che di nuovo c'avrà solo l'adesivo mentre per il resto sarà uguale alla 660),vedrai che questo thread diventerà quello più seguito del forum.
;)
Vorrei tanto un po' di amore.
Intanto metto su "fin che la barca va" di orietta berti.
<Masquerade>
27-09-2013, 18:49
Vorrei tanto un po' di amore.
che non lo troverai qui nel thread della 660, o in quello dell'impianto a liquido.
magari una sera fai una cena a lume di candela con Frozen :asd:
che non lo troverai qui nel thread della 660, o in quello dell'impianto a liquido.
magari una sera fai una cena a lume di candela con Frozen :asd:
Daiii dammi un bacetto...
<Masquerade>
27-09-2013, 19:10
Daiii dammi un bacetto...
http://abload.de/img/terrorizzato8bjps.gif (http://abload.de/image.php?img=terrorizzato8bjps.gif) :ops:
mi associo al club dei "compratori ultima scheda per conclamata senilità"
ho acquistato una 650ti boost della GigaByte e ho speso 140euro con un po' di sensi di colpa dovuti al fatto che:
- il mio q9300 probabilmente non riuscirà mai a consentirmi di sfruttarla al 100% (vero ? ditemi che non è così ! dai, raccontatemi una bugia)
- le mie sessioni di gioco sono passate da interi weekends e nottate dei bei tempi che furono a misere mezz'orette settimanali, sparse qua e là in cui spesso mi ritrovo a giocare a giochi vecchissimi per nostalgia.
ora sto ricominciando una partita a skyrim, ultimo gioco a cui ho giocato svariate ore, e volevo evitare di farlo con la mio 640gt ciofeca per vedere un ultima volta cosa vuol dire "grafica PC" prima di mettere definitivamente il PC in soffitta. :rolleyes:
Insomma come me ... anche se non penso di mettere il pc in soffitta (ho messo tutto in un mitx come da firma cliccabile) e anche se non ho mai giocato a skyrim.
Pero GTA5 mi piacerebbe provarlo, anche solo per qualche mezz'oretta :D
Toh ego, ma poi non stressarci piu per almeno due ore
http://www.failepicfail.com/epic-fail/small/1011/lip-fail-lip-kiss-girl-epic-fail-1290095461.jpg
<Masquerade>
28-09-2013, 09:55
azz se ti da un bacio questa con quelle labbra ti tira via tutta la pelle dalla faccia :asd:
Mamma mia!!!! Se te lo sbocconcella quella... Finisci per perdere 2-3cm e un anno di vita :stordita:
FrozinA, non ti facevo così... Ardita...
ti voglio incontrare... vieni da me quando la mia ragazza è fuori :asd:
Mamma mia!!!! Se te lo sbocconcella quella... Finisci per perdere 2-3cm e un anno di vita :stordita:
FrozinA, non ti facevo così... Ardita...
ti voglio incontrare... vieni da me quando la mia ragazza è fuori :asd:
Mmm....ma non si parlava di schede video da queste parti? :stordita:
Ecco.... lascio il forum per un mesetto e trovo la gente che si accoppia....
RedPrimula
09-10-2013, 16:25
Ciao ragazzi, mi stava incuriosendo la 650 ti boost "gaming" della msi. Qualcuno che ce l'ha e può dirmi per favore come si trova in full hd e che magari ha provato la beta di bf4? Grazie mille.
Ciao ragazzi, mi stava incuriosendo la 650 ti boost "gaming" della msi. Qualcuno che ce l'ha e può dirmi per favore come si trova in full hd e che magari ha provato la beta di bf4? Grazie mille.
Mi accodo, che cerco una vga per il muletto, pensavo ad una 650 ti.
@redprimula: se ti interessa, credo che venderò la 660 twin frozr oc, per prendere una zotac, da mettere in sli e a liquido con quella che già ho.
thelittlesniper
09-10-2013, 18:38
POST DI
PROTESTA
per una sospensione immotivata con strambo pretesto "replica", se il moderatore non gradisce replica si cambia il codice nel forum. Visto che voi mi dite cosa scrivere io vi dico cosa fare. Non ammetto e non accetto questa sospensione. PROTESTA finché l'utente mikael84 non verrà SOSPESO per flame.
Cosa centra con questo forum?!
NeverKnowsBest
09-10-2013, 22:12
Alla fine ho preso una gtx 660 della MSI, twin frozr III per la precisione. Sò di essere cpu limited, ma non avevo manco intenzione di prendere una scheda nuova, il problema è che la mia vecchia 6850 si è rotta fuori garanzia e visto che dovevo prenderne un'altra mi sembrava uno spreco prendere qualcosa di uguale o leggermente migliore. Che mi dite di questa scheda? la qualità dei vari componenti (fasi di alimentazione, ram, roba varia) è buona? Sono rimasto molto scottato da Sapphire, di cui ho avuto due schede diverse (7870 e 6850), una dead on arrival, l'altra rotta dopo 2 anni senza alcun preavviso, quindi temo si rompano tutte in breve tempo :D
Alla fine ho preso una gtx 660 della MSI, twin frozr III per la precisione. Sò di essere cpu limited, ma non avevo manco intenzione di prendere una scheda nuova, il problema è che la mia vecchia 6850 si è rotta fuori garanzia e visto che dovevo prenderne un'altra mi sembrava uno spreco prendere qualcosa di uguale o leggermente migliore. Che mi dite di questa scheda? la qualità dei vari componenti (fasi di alimentazione, ram, roba varia) è buona? Sono rimasto molto scottato da Sapphire, di cui ho avuto due schede diverse (7870 e 6850), una dead on arrival, l'altra rotta dopo 2 anni senza alcun preavviso, quindi temo si rompano tutte in breve tempo :D
arrivi tardi, sto vendendo la twin io :p
comunque è ottima, la mia boosta a 1124 da sola, alcune giga qui a 1126, poi le asus anche 1150, da quanto ricordi
in game, a case aperto non si sente, è glaciale
hai fatto un ottimo acquisto
io mi sbarazzo della twin per diletto, perchè ho preso zotac al mercatino, e mi piace di piu il pcb short della zotac e, dato che ho 2 waterblocks hk hf bridge edition, voglio liquidare 2 vga uguali
le varie amd stuttering edition manco gli leccano le scarpe alla 660 ;)
maxxpower
10-10-2013, 10:19
Rieccomi dopo qualche tempo...
Sul mio main pc in firma (con la GTX660 ovviamente) uso pochissimo win, il mio os principale è Ubuntu..tuttavia vista l'imminente uscita di alcuni titoli ho deciso ieri di avviare win dopo qualche mese e a quanto pare ci sono problemi con i driver :muro: ,utilizzo win7 ultimate x64
Di tanto in tanto nell'utilizzo (anche nella normale navigazione) lo schermo si oscura e una volta ripresosi spunta un baloon che segnale
Il driver video windows kernel mode nvidia 32xx.xx ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato
bene, ho provato ad aggiornare a quel punto i driver all'ultima versione, disinstallando la vecchia e pulendo tutto con driver sweeper in modalità provvisoria, senza risultati. :muro:
Premetto che l'installazione di win che ho su non è il masismo della pulizia in quanto ci feci molte prove di diversi software (specialmente di elaborazione audio) e ci sono passati su anche driver di diverse schede audio appunto. Su Ubuntu non ho alcun problema neanche in game.
La via più probabile mi sembra quella del format..ma vorrei avere conferme :stordita:
le varie amd stuttering edition manco gli leccano le scarpe alla 660 ;)
:asd: infatti ..... un successone :asd:
@NeverKnowsBest: ti è andata bene, se la pigliavi usata da lui ti tirava a casa sua con qualche inganno ("la sua ragazza" è una copertura) e poi avresti veramente sofferto di stuttering .... fisico :asd:
:asd: infatti ..... un successone :asd:
@NeverKnowsBest: ti è andata bene, se la pigliavi usata da lui ti tirava a casa sua con qualche inganno ("la sua ragazza" è una copertura) e poi avresti veramente sofferto di stuttering .... fisico :asd:
Frozen, ti leggo a scatti... Hai problemi con la 7950 per caso? :pr
Rieccomi dopo qualche tempo...
Ti rispondo anche se sei gobbo...... :asd:
A me sinceramente sosprende che funzioni su ubuntu :asd: detta questa cosa inutile, sembra che hai fatto i soliti passaggi "da nerd" percui o ripristini uno stato precedente alle trafficate con i vari driver, oppure fai un ripristino di tutt windows...è più veloce di una formattazione completa....
Frozen, ti leggo a scatti... Hai problemi con la 7950 per caso? :pr
Sono su HD4000 adesso :ciapet: il peggio dopo nvidia :ciapet:
maxxpower
10-10-2013, 11:30
Ti rispondo anche se sei gobbo...... :asd:
A me sinceramente sosprende che funzioni su ubuntu :asd: detta questa cosa inutile, sembra che hai fatto i soliti passaggi "da nerd" percui o ripristini uno stato precedente alle trafficate con i vari driver, oppure fai un ripristino di tutt windows...è più veloce di una formattazione completa....
Sei un prescritto? :asd: cm su ubuntu i driver nVidia danno problemi 0....e 0 problemi anche quando avevo la 4870...cmq sia provero il ripristino..vedo che il mio e un problema piuttosto comune purtroppo.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 4
Sei un prescritto? :asd: cm su ubuntu i driver nVidia danno problemi 0....e 0 problemi anche quando avevo la 4870...cmq sia provero il ripristino..vedo che il mio e un problema piuttosto comune purtroppo.
Prescrizione = innocenza :asd: se lo dice il premier di un paese, ci adeguiamo :asd:
Si, diciamo che i driver nvidia ultimamente hanno perso quella nomea di perfezione che avevano acquisito negli ultimi anni.........facci sapere.
p.S: Almeno sulla musica ci troviamo :asd:
Prescrizione = innocenza :asd: se lo dice il premier di un paese, ci adeguiamo :asd:
Si, diciamo che i driver nvidia ultimamente hanno perso quella nomea di perfezione che avevano acquisito negli ultimi anni.........facci sapere.
p.S: Almeno sulla musica ci troviamo :asd:
Ehhh per un paio di releases... Per raggiungere il record ati/amd, dovrebbero sfornane, di buggati, 1 al mese per i prossimi 20 anni :asd:
NeverKnowsBest
11-10-2013, 14:16
arrivata la msi 660 TF3, che dire, provata e i giochi girano egregiamente, con i limiti dovuti al mio processore ma girano con una fluidità che non avevo mai visto. Mi devo abituare ai settaggi dei driver nvidia ma sono molto soddisfatto. Unica curiosità, ho visto che sulla scheda ci sono vari adesivi, uno su una delle viti che agganciano il dissi, e uno bello grande al centro, quest'ultimo devo toglierlo? Non ci sono abituato perchè quando su eprezzo comprai la 6850 e la 7870 non c'era alcun adesivo (infatti li ho contattati perchè credo fossero rigenerate, quindi grossa presa per i fondelli)
arrivata la msi 660 TF3, che dire, provata e i giochi girano egregiamente, con i limiti dovuti al mio processore ma girano con una fluidità che non avevo mai visto. Mi devo abituare ai settaggi dei driver nvidia ma sono molto soddisfatto. Unica curiosità, ho visto che sulla scheda ci sono vari adesivi, uno su una delle viti che agganciano il dissi, e uno bello grande al centro, quest'ultimo devo toglierlo? Non ci sono abituato perchè quando su eprezzo comprai la 6850 e la 7870 non c'era alcun adesivo (infatti li ho contattati perchè credo fossero rigenerate, quindi grossa presa per i fondelli)
No, lasciali
NeverKnowsBest
11-10-2013, 15:18
No, lasciali
ok, mi era venuto il dubbio che lasciandole avrei potuto danneggiare qualcosa :) Ad ogni modo per ora soddisfattissimo dell'acquisto.
bagnino89
11-10-2013, 19:23
ok, mi era venuto il dubbio che lasciandole avrei potuto danneggiare qualcosa :) Ad ogni modo per ora soddisfattissimo dell'acquisto.
Alla fine anche tu hai cambiato per disperazione, eh? :asd:
NeverKnowsBest
11-10-2013, 22:47
Alla fine anche tu hai cambiato per disperazione, eh? :asd:
Guarda, ti dico, nonostante sia soddisfattissimo del cambio (mi aspettavo di essere troppo cpu limited e di non vedere manco un miglioramento, non è stato così, per di più la scheda è potente e i driver ottimi), non ho cambiato per un vezzo ma per la 6850 che dopo due anni è partita all'improvviso. Infatti pur avendo pagato relativamente poco la 660, è stato un grossissimo sacrificio economico per me, ma visto che dovevo cambiare per forza ho approfittato per prendere qualcosa di meglio (avrei potuto optare per qualcosa sui 90€, ma la ati non la guarderò più, di nvidia c'è solo la 650 che è pessima)
speed_speed
12-10-2013, 11:59
In arrivo Asus GeForce GTX 660
bagnino89
12-10-2013, 12:21
Guarda, ti dico, nonostante sia soddisfattissimo del cambio (mi aspettavo di essere troppo cpu limited e di non vedere manco un miglioramento, non è stato così, per di più la scheda è potente e i driver ottimi), non ho cambiato per un vezzo ma per la 6850 che dopo due anni è partita all'improvviso. Infatti pur avendo pagato relativamente poco la 660, è stato un grossissimo sacrificio economico per me, ma visto che dovevo cambiare per forza ho approfittato per prendere qualcosa di meglio (avrei potuto optare per qualcosa sui 90€, ma la ati non la guarderò più, di nvidia c'è solo la 650 che è pessima)
Forse avresti potuto considerare una 650 Ti Boost, ma non penso che l'avresti pagata molto meno. Ottimo acquisto comunque.
RedPrimula
12-10-2013, 12:24
Forse avresti potuto considerare una 650 Ti Boost, ma non penso che l'avresti pagata molto meno. Ottimo acquisto comunque.
Tra la 650ti boost e la 660 oc delle msi ci sono 15€ di differenza circa, a quel punto meglio la 660 o no? Lo chiedo anche come consiglio personale visto che ho deciso di passare ad nvidia.
Tra la 650ti boost e la 660 oc delle msi ci sono 15€ di differenza circa, a quel punto meglio la 660 o no? Lo chiedo anche come consiglio personale visto che ho deciso di passare ad nvidia.
Anche per piu di 15 euro! :D
Ho trovato questo: http://www.tomshardware.com/answers/id-1655448/gtx-650-boost-gtx-660.html
E questo che non ho visto: http://m.youtube.com/watch?v=MQU4WneV0W0&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DMQU4WneV0W0
NeverKnowsBest
13-10-2013, 09:51
Due piccoli intoppi che vorrei risolvere in loco, perchè non credo siano dovuti all'hardware :D
Sia con la 9400gt muletto che con questa gtx660, ho notato che quando provo ad installare nuovi driver (installazione pulita, uso ccleaner e driver sweeper) al riavvio parte tutto regolare, ma alla schermata nera col logo di windows il dvi perde il segnale per poi ripartire dopo qualche minuto, è normale? Possibile che sia dovuto al processo di installazione? perchè una volta installati i driver non succede più.
Altra cosa, con tutti i giochi và una bomba, mai un crash mai un errore e oltre all'overclock di fabbrica io non ho toccato nulla, unico gioco che mi dà rogne è WOW, in pratica crasha regolarmente o quasi dandomi uno strano errore sulla "memoria che non poteva essere read" (più o meno) e "il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato". Ora, dato che me lo fà solo con WOW credo sia un problema del gioco, anche perchè la mia ragazza l'ha riempito di add-on, voi che dite?
Due piccoli intoppi che vorrei risolvere in loco, perchè non credo siano dovuti all'hardware :D
Sia con la 9400gt muletto che con questa gtx660, ho notato che quando provo ad installare nuovi driver (installazione pulita, uso ccleaner e driver sweeper) al riavvio parte tutto regolare, ma alla schermata nera col logo di windows il dvi perde il segnale per poi ripartire dopo qualche minuto, è normale? Possibile che sia dovuto al processo di installazione? perchè una volta installati i driver non succede più.
Altra cosa, con tutti i giochi và una bomba, mai un crash mai un errore e oltre all'overclock di fabbrica io non ho toccato nulla, unico gioco che mi dà rogne è WOW, in pratica crasha regolarmente o quasi dandomi uno strano errore sulla "memoria che non poteva essere read" (più o meno) e "il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato". Ora, dato che me lo fà solo con WOW credo sia un problema del gioco, anche perchè la mia ragazza l'ha riempito di add-on, voi che dite?
All'insfallazione dei drivers, è normale che per un attimo tu abbia schermata nera, per wow non ti so dire.
NeverKnowsBest
13-10-2013, 13:27
All'insfallazione dei drivers, è normale che per un attimo tu abbia schermata nera, per wow non ti so dire.
Ok grazie. Per wow comunque credo sia un problema relativo all'oc di fabbrica, infatti ricordo che con la ati e gli overclock un pò più spinti WOW crashava regolarmente, per cui mi chiedo, è possibile limitare l'overclock o boost che sia? Ho installato msi af 3 beta 12 e mi ritrovo il power limit a 100, con il memory clock e il core clock impostati su uno strano "+0", dico strano perchè con la 6850 rimaneva impostato sul clock che mettevo io. Però tramite gpuz e l'overlay di AF vedo che in game le frequenze sono quelle giuste (anzi, mi boosta a 1137 sul core)
edit: Nada, come non detto, mi è crashata pure con Hard reset (il gioco) ed era a 1097 sul core. Sintomi di malfunzionamento? a che punto mi conviene pensare all'rma? sono paranoico scusatemi.
NeverKnowsBest
13-10-2013, 18:21
Piccolo grande aggiornamento e conseguente rottura di minchia (scusatemi). Ho disinstallato i driver con DDU (su guru3d me l'hanno consigliato e in effetti è ottimo), ho quindi disinstallato i driver in maniera ultra pulita. Re-installato i driver, gli ultimi WHQL, nulla, mi è crashato anche con Dirt 3, nella schermata delle opzioni. Mai possibile un'Harakiri simile? ho pensato potesse essere il boost ad alzare troppo "l'asticella" con conseguente crash di alcuni giochi, ma mi pare improbabile mettere in vendita una scheda che ti crasha costantemente, ergo, RMA? Vi prego perdonatemi per l'insistenza ma non credevo di incappare subito in problemi :(
RedPrimula
13-10-2013, 18:25
Piccolo grande aggiornamento e conseguente rottura di minchia (scusatemi). Ho disinstallato i driver con DDU (su guru3d me l'hanno consigliato e in effetti è ottimo), ho quindi disinstallato i driver in maniera ultra pulita. Re-installato i driver, gli ultimi WHQL, nulla, mi è crashato anche con Dirt 3, nella schermata delle opzioni. Mai possibile un'Harakiri simile? ho pensato potesse essere il boost ad alzare troppo "l'asticella" con conseguente crash di alcuni giochi, ma mi pare improbabile mettere in vendita una scheda che ti crasha costantemente, ergo, RMA? Vi prego perdonatemi per l'insistenza ma non credevo di incappare subito in problemi :(
Ma il boost non si può disattivare per fare la prova del 9?
NeverKnowsBest
13-10-2013, 18:34
Ma il boost non si può disattivare per fare la prova del 9?
no, direttamente non mi pare. Però pensavo di riuscire a farlo tramite l'abbassamento del clock su msi AB, il problema è che come core clock mi trovo +0, idem come memory clock, quindi non sò cosa toccare. Mi sà che qua parte l'rma, se spendo dei soldi voglio qualcosa che funzioni flawlessly, a meno di usi impropri.
RedPrimula
13-10-2013, 18:36
no, direttamente non mi pare. Però pensavo di riuscire a farlo tramite l'abbassamento del clock su msi AB, il problema è che come core clock mi trovo +0, idem come memory clock, quindi non sò cosa toccare. Mi sà che qua parte l'rma, se spendo dei soldi voglio qualcosa che funzioni flawlessly, a meno di usi impropri.
Vediamo che soluzioni ti propongono i possessori dei questa scheda. Ti seguo interessato perchè volevo prendere proprio la msi.
NeverKnowsBest
13-10-2013, 18:51
Vediamo che soluzioni ti propongono i possessori dei questa scheda. Ti seguo interessato perchè volevo prendere proprio la msi.
Beh, egounix ne ha parlato benissimo quindi questo è già un buon segno. Probabile sia la sfiga che mi perseguita in ambito hardware a darmi rogne (possedute 3 schede video di cui una DOA, una morta 5 giorni dopo la fine della garanzia, e questa 660 che è di ottima fattura ma forse sfigata).
bagnino89
13-10-2013, 20:17
Io non vorrei che il problema sia dato dai driver AMD precedentemente installati che vanno in conflitto con i nuovi... A volte neanche i programmi che hai usato riescono a risolvere, e comunque secondo me è meglio non usarli.
Io escludo che sia un problema di boost/overclock. Potrebbe anche essere un problema di questi ultimi driver (strano, ma potrebbe). Io sono rimasto con i 320.49 perché ultimamente non gioco più di tanto e non mi andava di installarli. Sta di fatto che ho giocato a parecchi giochi, anche molto recenti, e non avevo problemi di sorta. L'unico recente che ogni tanto crashava, ma davvero molto di rado devo dire, è Metro LL. Per il resto tutto OK, anche mattoni come The Witcher 2, Tomb Raider, Far Cry 3, DIRT Showdown, Max Payne 3, GRID 2... Nessun problema nemmeno con giochi come Dead Space 1, 2 e 3, e Skyrim con texture in alta risoluzione.
Formattare il sistema è un'opzione intraprendibile? Almeno così sei certo che sia la scheda. La scheda madre è aggiornata con l'ultimo firmware?
NeverKnowsBest
13-10-2013, 20:30
Io non vorrei che il problema sia dato dai driver AMD precedentemente installati che vanno in conflitto con i nuovi... A volte neanche i programmi che hai usato riescono a risolvere, e comunque secondo me è meglio non usarli.
Io escludo che sia un problema di boost/overclock. Potrebbe anche essere un problema di questi ultimi driver (strano, ma potrebbe). Io sono rimasto con i 320.49 perché ultimamente non gioco più di tanto e non mi andava di installarli. Sta di fatto che ho giocato a parecchi giochi, anche molto recenti, e non avevo problemi di sorta. L'unico recente che ogni tanto crashava, ma davvero molto di rado devo dire, è Metro LL. Per il resto tutto OK, anche mattoni come The Witcher 2, Tomb Raider, Far Cry 3, DIRT Showdown, Max Payne 3, GRID 2... Nessun problema nemmeno con giochi come Dead Space 1, 2 e 3, e Skyrim con texture in alta risoluzione.
Formattare il sistema è un'opzione intraprendibile? Almeno così sei certo che sia la scheda. La scheda madre è aggiornata con l'ultimo firmware?
sò che sarebbe la cosa migliore, infatti vorrei formattare ma ho tanta di quella roba che mi servirebbe un backup ma non ho hd esterni da usare... per il resto si, il bios della scheda madre è l'ultimo anche se è comunque vecchio quindi non può risolvere chissà cosa. La cosa strana è che non capita con tutti i giochi, fin'ora sono 3 (dirt 3, hard reset, wow), quindi non vorrei (o meglio, si) che fossero i giochi a non digerire un clock troppo alto, infatti ricordo per certo che dirt 3 e wow crashavano anche con l'ati se settavo un oc troppo spinto...
Usa driver fusion da provvisoria, è meglio di un format. E ancora prima usa ati uninstaller.
androsdt
13-10-2013, 21:33
salve, sono passato ad una nvidia 660 dopo che la mia gtx470 è defunta...
solo che da quando l'ho cambiata rimane spesso in sovraimpressione sul desktop la voce del menu a tendina del tasto dx del mouse che scelgo.
...sto cercando in giro ma non trovo alcuna notizia a riguardo.
i driver sono aggiornati, ma non ho formattato dal cambio scheda.
Vorrei sapere se è un difetto della scheda o un semplice problema di software.
considerate che se aggiorno la frequenza del monitor, tipo passo da 59 a 60Hz, oppure riavvio il processo dwm (gestione finestre desktop) la voce sparisce...fino al prossimo click su una voce del menu a tendina.
Mi auguro di essermi spiegato...senno allego qualche foto...
salve, sono passato ad una nvidia 660 dopo che la mia gtx470 è defunta...
solo che da quando l'ho cambiata rimane spesso in sovraimpressione sul desktop la voce del menu a tendina del tasto dx del mouse che scelgo.
...sto cercando in giro ma non trovo alcuna notizia a riguardo.
i driver sono aggiornati, ma non ho formattato dal cambio scheda.
Vorrei sapere se è un difetto della scheda o un semplice problema di software.
considerate che se aggiorno la frequenza del monitor, tipo passo da 59 a 60Hz, oppure riavvio il processo dwm (gestione finestre desktop) la voce sparisce...fino al prossimo click su una voce del menu a tendina.
Mi auguro di essermi spiegato...senno allego qualche foto...
Mbho mi sembra più un problema driver o di win.
Hai almeno usato driver fusion, in modalità provvisoria?
blingbling
14-10-2013, 15:02
Usa driver fusion da provvisoria, è meglio di un format. E ancora prima usa ati uninstaller.
Io se può servire sono rimasto ai 306.97, che sono anche gli ultimi disponibili sul sito della msi, visto che anche sul forum di nvidia si lamentano in molti dei driver nuovi. Per quelli più recenti non ho ancora avuto modo di informarmi
NeverKnowsBest
14-10-2013, 19:03
premetto che potrei parlare troppo presto perchè ho provato relativamente poco, ma per oggi non ho ancora avuto crash; quando mi si è fusa la 6850 ho recappato tutte le cose che ho fatto e che avrebbero potuto danneggiarla, tra queste ho messo in conto l'aver occato il processore senza fissare la pcie a 101 (andava in auto, chissà a quanto arrivava); ora, per stare tranquillo lo fissai a 100 prima di mettere la 660, ora l'ho messo a 101 e per quel poco che ho potuto vedere non ho avuto crash, può essere quello? Tra l'altro su questo pc ho il boot su due HDD diversi, uno con XP 32 bit e il principale con 7, su XP non ho avuto manco mezzo crash, se fosse stata la scheda credo avrei avuto problemi anche con quello... ad ogni modo ho parlato con amazon e mi hanno detto che fanno sia rma che rimborso nell'intero periodo della garanzia, quindi vado tranquillo. E a prescindere dalla mia esperienza, questa è una signora scheda.
RedPrimula
14-10-2013, 20:04
premetto che potrei parlare troppo presto perchè ho provato relativamente poco, ma per oggi non ho ancora avuto crash; quando mi si è fusa la 6850 ho recappato tutte le cose che ho fatto e che avrebbero potuto danneggiarla, tra queste ho messo in conto l'aver occato il processore senza fissare la pcie a 101 (andava in auto, chissà a quanto arrivava); ora, per stare tranquillo lo fissai a 100 prima di mettere la 660, ora l'ho messo a 101 e per quel poco che ho potuto vedere non ho avuto crash, può essere quello? Tra l'altro su questo pc ho il boot su due HDD diversi, uno con XP 32 bit e il principale con 7, su XP non ho avuto manco mezzo crash, se fosse stata la scheda credo avrei avuto problemi anche con quello... ad ogni modo ho parlato con amazon e mi hanno detto che fanno sia rma che rimborso nell'intero periodo della garanzia, quindi vado tranquillo. E a prescindere dalla mia esperienza, questa è una signora scheda.
Lo è anche secondo me per quello che ho carpito dalle recensioni e dall'andamento attuale rispetto alle concorrenti. Secondo me nella sua fascia è quella col miglior rapporto prestazioni/prezzo, soprattutto ora che è scesa di prezzo e costa meno della 7870. In quanto a prestazioni e a consumi al momento è la scheda che farà per me in sostituzione alla mia attuale.
A 101 dubito.
Ma che ti avrebbe detto amazon?
Seguono la garanzia per 2 anni?
NeverKnowsBest
14-10-2013, 21:12
A 101 dubito.
Ma che ti avrebbe detto amazon?
Seguono la garanzia per 2 anni?
si, garanzia come da norme europee di 2 anni, effettuata da loro (la ragazza mi ha parlato sia di rimborso che di cambio con un'altra scheda, forse se non hanno qualcosa di equivalente rimborsano). Però ho visto che anche msi sul sito italiano ha il form per l'rma, quindi doppiamente tranquillo. Unico neo, non hanno la convenzione del gioco omaggio (Batman AO), però sinceramente amazon mi sembra l'unica scelta affidabile in quanto gli shop italiani che fanno prezzi competitivi sono sempre tra quelli "non ufficiali" dei produttori (msi ad esempio), e una volta constatato che anche eprezzo fà le furbate, avevo poca scelta.
si, garanzia come da norme europee di 2 anni, effettuata da loro (la ragazza mi ha parlato sia di rimborso che di cambio con un'altra scheda, forse se non hanno qualcosa di equivalente rimborsano). Però ho visto che anche msi sul sito italiano ha il form per l'rma, quindi doppiamente tranquillo. Unico neo, non hanno la convenzione del gioco omaggio (Batman AO), però sinceramente amazon mi sembra l'unica scelta affidabile in quanto gli shop italiani che fanno prezzi competitivi sono sempre tra quelli "non ufficiali" dei produttori (msi ad esempio), e una volta constatato che anche eprezzo fà le furbate, avevo poca scelta.
Buono, cercavo notizie certe perchè, l'anno scorso, mi dissero che coprivano i primi 2 mesi, il resto dal produttore.
Resta da vedere se coprono shop (es. Yeppon), da chi puoi acquistare tramite loro, cioè se effettuano loro il post vendita, o direttamente lo shop.
Sto sperando che mi venga venduta, più avanti, un'altra 660 zotac. La msi la wubbo e la metto su un itx "a sbreccio", per uso ed abuso del mio pare te più vicino "lo scazzo".
NeverKnowsBest
14-10-2013, 21:37
ego alla fine avevi ragione, crashata di nuovo. Crasha sempre con wow ma mi viene il dubbio che sia così perchè la mia ragazza ci gioca per parecchio tempo, mentre io faccio benchmark e prove fugaci. A questo punto si ok 2 anni di garanzia ma ho la tentazione del recesso, mi girano i coglioni ed è in questi momenti che mi pento di quanti soldi ho speso per i giochi su pc...
androsdt
14-10-2013, 21:41
Mbho mi sembra più un problema driver o di win.
Hai almeno usato driver fusion, in modalità provvisoria?
che cosa sono i driver fusion...
io di fusion ho sentito solo la cucina...
che cosa sono i driver fusion...
io di fusion ho sentito solo la cucina...
Io di fusion conosco anche la musica (mi pare misto tra rock e jazz).
Driver fusion è un software per la pulizia dei residui che lasciano i drivers, anche dopo la loro disinstallazione.
@never: se è un problema del gioco, e pensi siano le add-on, rimuovile e reinstallale una per una, vedi se isoli il problema.
NeverKnowsBest
14-10-2013, 22:26
Io di fusion conosco anche la musica (mi pare misto tra rock e jazz).
Driver fusion è un software per la pulizia dei residui che lasciano i drivers, anche dopo la loro disinstallazione.
@never: se è un problema del gioco, e pensi siano le add-on, rimuovile e reinstallale una per una, vedi se isoli il problema.
guarda, visto che me l'ha fatto anche con hard reset e dirt 3 escludo sia un problema relativo a wow. Per cui sono rimaste 2 opzioni: o l'overclock + boost è troppo spinto e fà crashare alcuni giochi (capitato anche con ati), o la scheda è fallata. Fare subito rma mi secca perchè non sò quanto ci vorrà, il recesso mi secca perchè cosa ci metto nel pc? quasi quasi torno only console...
Vai su una release vecchia dei driver ma "sicura"...............ultima prova prima del recesso.....................fatti dire dai verdi io non saprei (mi pare i 314 whql fossero abbastanza rodati e senza problemi evidenti...gli ultimi danno un po' di grattacapi a certe configurazioni)
guarda, visto che me l'ha fatto anche con hard reset e dirt 3 escludo sia un problema relativo a wow. Per cui sono rimaste 2 opzioni: o l'overclock + boost è troppo spinto e fà crashare alcuni giochi (capitato anche con ati), o la scheda è fallata. Fare subito rma mi secca perchè non sò quanto ci vorrà, il recesso mi secca perchè cosa ci metto nel pc? quasi quasi torno only console...
Rma da amazon?
Ti mandano subito la scheda.
Così a me han fatto con il monitor, un messtto fa. Poi hai 30gg di tempo per spedire il difettato.
Devi provarla su un altro pc.
Considera che la stabilità di un pc parte dalla presa di corrente, poi dalle tensioni (qualità) dell'ali, senza parlare dell'hw e dell'sw.
Amazon salta tutte ste moine, se apri un ticket di mandano una nuova vga, e così faranno se troverai problemi con la seconda. Però poi sarà possibile che i problemi scaturiscano da altro.
Con msi ab abbassa il clock e portalo intorno a 1000-1033.
Segui quanto detto dalla Frozen, metti i 314, o gli 04 o i 22.
Usa driver fusion, da modalità provvisoria.
NeverKnowsBest
15-10-2013, 00:00
Rma da amazon?
Ti mandano subito la scheda.
Così a me han fatto con il monitor, un messtto fa. Poi hai 30gg di tempo per spedire il difettato.
Devi provarla su un altro pc.
Considera che la stabilità di un pc parte dalla presa di corrente, poi dalle tensioni (qualità) dell'ali, senza parlare dell'hw e dell'sw.
Amazon salta tutte ste moine, se apri un ticket di mandano una nuova vga, e così faranno se troverai problemi con la seconda. Però poi sarà possibile che i problemi scaturiscano da altro.
Con msi ab abbassa il clock e portalo intorno a 1000-1033.
Segui quanto detto dalla Frozen, metti i 314, o gli 04 o i 22.
Usa driver fusion, da modalità provvisoria.
Ho disinstallato i driver, ho utilizzato in modalità provvisoria ccleaner, driver sweeper (fusion non cancella tutto, non ho la versione completa), ancora, in modalità provvisoria ho avviato DDU e mi ha trovato residui dei driver ati, cancellato quelli, cancellato i residui nvidia, installato i driver che si trovano nel cd/dvd della scheda video, i 306 e qualcosa. Provo e vi dico, ma quello che mi dici sull'rma mi rincuora parecchio.
Non credo il problema comunque sia attribuibile al resto del pc, sempre funzionato benissimo, l'unica cosa che penso è che potrebbe essere o la scheda, o più probabilmente un problema software (0 artefatti, 0 freeze). Un'altro pc non ce l'ho, ne ho uno scrausissimo che usa mio nipote ma è tipo roba da ufficio da 90€ scarsi.
Comunque a prescindere un grazie di cuore ve lo beccate solo per sopportare i miei post compulsivi
edit: cosa stranissima che ho omesso per dimenticanza, quando ho disinstallato i driver dal pannello di controllo, durante la disinstallazione lo schermo è diventato nero e la mobo (credo) beepava a ritmo costante (lento), ho dovuto riavviare per finire la disinstallazione, ora sembra tutto normale
edit 2: piccolo aggiornamento, fatto tutto, Dirt 3 messo su, crashato dopo 30 secondi nella schermata delle opzioni (che usa il motore di gioco). Domani valuto recesso o rma, questa non me l'aspettavo per niente...
edit 3: oggi ha fatto il botto. Mentre la mia ragazza giocava a wow è crashato, poi è ripartito da solo, e ciliegina sulla torta, ri-crashato con schermo completamente nero e dvi no signal. E mi si è sputtanata forse anche la ps3, mentre provavo team fortress 2 artefatti a gogo e crash. Se non è sfiga questa ditemi voi.
RMA :O
MAI abbandonare AMD, lo hai provato sulla tua pelle :O
NeverKnowsBest
16-10-2013, 14:51
RMA :O
MAI abbandonare AMD, lo hai provato sulla tua pelle :O
RMA record effettuato ed è andata come ha detto ego (rimpiazzo mandato in un giorno, gli devo mandare indietro la scheda i 30 giorni), ma no sorry, non è colpa di nvidia ma probabilmente del mio pc. Metto la scheda nuova, accendo il pc parte windows 7, 3 secondi e schermo nero. Metto Windows XP, si blocca all'avvio. Credo sia la mobo o un problema software a questo punto, grandissimo problema perchè non sò se mandare indietro le schede o tenermene una per provarla e capire se può essere giusto o no tenerla. Mai abbandonare AMD? non direi, al massimo abbandono proprio il pc se piazzo gli account steam e origin...
RMA record effettuato ed è andata come ha detto ego (rimpiazzo mandato in un giorno, gli devo mandare indietro la scheda i 30 giorni), ma no sorry, non è colpa di nvidia ma probabilmente del mio pc. Metto la scheda nuova, accendo il pc parte windows 7, 3 secondi e schermo nero. Metto Windows XP, si blocca all'avvio. Credo sia la mobo o un problema software a questo punto, grandissimo problema perchè non sò se mandare indietro le schede o tenermene una per provarla e capire se può essere giusto o no tenerla. Mai abbandonare AMD? non direi, al massimo abbandono proprio il pc se piazzo gli account steam e origin...
Non ho replicato, perchè ero quasi sicuro che il problema fosse sul tuo pc, e non legato alla vga.
Che alimentatore hai?
Puoi, con un tester, verificare che le linee sia o ok?
Proteggi il pc, con un ups o ciabatta filtrata, dalle sotto e sovratensioni? - te lo chiedo, visto che hai detto essersi sputtanata pa ps3.
Edit: visto cosa si ottiene pagando il dovuto ed ordinando da siti con i contro @@? ;)
NeverKnowsBest
16-10-2013, 15:30
Non ho replicato, perchè ero quasi sicuro che il problema fosse sul tuo pc, e non legato alla vga.
Che alimentatore hai?
Puoi, con un tester, verificare che le linee sia o ok?
Proteggi il pc, con un ups o ciabatta filtrata, dalle sotto e sovratensioni? - te lo chiedo, visto che hai detto essersi sputtanata pa ps3.
Edit: visto cosa si ottiene pagando il dovuto ed ordinando da siti con i contro @@? ;)
a casa mia non abbiamo quasi mai avuto problemi con oggetti rotti a causa dell'impianto elettrico, per di più uso una ciabatta filtrata e spengo tutto in caso ti temporali; le console ce le ho su una ciabatta filtrata apc, meglio non si può, tra l'altro la ps3 non credo sia sfondata perchè forse è team fortress 2 su console a far cagare (funziona come sempre con tutti i giochi). Per il pc ok, può essere quello ma cosa? fino a quando ho installato la 660 funzionava BENISSIMO come sempre (con la 9400gt), ho fatto la scansione dei virus e non ha trovato nulla, ho fatto stress test per vedere la stabilità e non ho avuto problemi, cosa può essere? Io per i crash temo siano alcuni giochi che con un overclock troppo spinto vanno in crisi, mentre per stà cosa degli schermi neri temo sia un fatto di driver, infatti stò abusando di quei driver cleaner, ne uso forse troppi e temo di aver sputtanato qualcosa. Non ho problemi di temperature, non imposto alti voltaggi, le ram funzionano, boh, non ho più idea di cosa pensare. L'ali è un CM GX550 con 44 ampere sulla +12
edit: sono cliente di amazon da una vita, sò come lavorano ;-)
edit 2: sono bacatissimo ma continuo a non capire stà cosa delle frequenze di AF, cioè, perchè con la ati avevo il clock effettivo da impostare e qui mi trovo +0? vorrei impostarlo alla frequenza originale della 660 sia per le memorie che per il core, cosa devo mettere?
Ciao,
sono molto attratto dalla 660 ti. Pensavo di prendere la Gygabyte o la Point of view / TGT. :D Gioco sempre in full HD e senza MSAA per cui non mi interessa se la scheda ha pessime performance con l'antialiasing.
Ho sempre avuto ATI / AMD ma questa volta ho intenzione di passare a NVIDIA.
Due domande: la mia configurazione è quella che vedete in firma :read: [il processore gira a 4 GHz con moltiplicatore a x10 ed fsb a 400 MHz; bus quad pumped a 1600 MHz e memorie a 800 MHz]. Secondo voi con la mia CPU quanto sarebbe "bottleneckata" la scheda?
Rischierei di non avere incrementi prestazionali degni di nota? :mbe:
Qualcuno di voi sa dirmi poi se ci si riesce a montare sopra il mio dissi Accelero S1 rev. 2? :help:
Vi ringrazio tutti in anticipo!
maxxpower
20-10-2013, 10:51
topic errato...qui si parla di 660 liscia
Ops!
Scusate! Perdonate la svista! :D
fisher91
24-10-2013, 20:33
Ciao a tutti,
- è più silenziosa la gtx 660 della gigabyte o della MSI?
- Avete provato gli ultimi driver? ( si chiamano "GeForce R331 Game Ready Driver" .. versione: 331.58.. è uscito il 21).. come vi trovate? ho sentito che ci sono dei problemi ultimamente nei driver nvidia
Sono entrambe molto silenziose.
Qui puoi "ascoltarle" tutte:
http://www.tomshardware.com/reviews/geforce-gtx-660-ti-memory-bandwidth-anti-aliasing,3283-16.html
Io ho comprato la MSI. Sto aspettando che mi arriva. La mia scelta è dovuta principalmente all'estetica. In seconda analisi sono anche convinto che la placca in alluminio anziché in materiale plastico incrementi ulteriormente la dissipazione del calore.
Ah e poi mi piace anche di molto di molto il sistema che toglie la polvere automaticamente:
http://www.youtube.com/watch?v=MLnWXml2cc4
in parole povere mi sembra un'implementazione migliore per questioni non prettamente prestazionali [e, se intendi mantenere il sistema di raffreddamento originale, è importante].
Ciao.
Per la polvere posso dirvi qualcosa, le propeller blade, benchè con il sistema della partenza inversa, prendono comunque polvere, e vi si attaccherà anche sulle pale.
Quello che invece è ottimo, è che non ho visto la polvere agglomerarsi in batuffoli; quindi da questo lato sono ottime.
C'è da dire che se filtrate il case e lo tenete lontano da voi, quindi eliminate il rischio di condensa, e lo stagnarsi di questa con la polvere, avrete solo il problema della polvere sotto le pale. Un po' come altre vga, tipo gigabyte con il windforce, che ho avuto.
La TI non lo so, ma la liscia è silenziosa. Fatto sta che queste vga sono dei ghiaccioli.
fisher91
25-10-2013, 13:26
aah adesso capisco perchè quando accendo il pc la mia GTX 550Ti fa un rumore assurdo xD ahah :) grazie per le risposte ragazzi
Per quanto riguarda l'ultimo driver uscito, qualcuno che ha la gtx 660 ha provato ad installarlo? è la versione 331.58 uscita il 21/10 .. appena mi arriva la scheda vorrei installare l' ultima versione di driver, ma se mi dite che ci sono problemi installo una versione più vecchia :)
fisher91
25-10-2013, 16:20
Mi è venuto un dubbio enorme xD ma si può collegare alla gtx 660 i monitor tramite il cavo di tipo VGA? (quelli con i pin che si inseriscono dentro il connettore) .. c'è scritto che ha 2 dual-link DVI ports, ma non parla del vecchio connettore in vga.. Purtroppo il mio monitor non ha i collegamenti in dvi o in hdmi
NeverKnowsBest
25-10-2013, 16:26
Mi è venuto un dubbio enorme xD ma si può collegare alla gtx 660 i monitor tramite il cavo di tipo VGA? (quelli con i pin che si inseriscono dentro il connettore) .. c'è scritto che ha 2 dual-link DVI ports, ma non parla del vecchio connettore in vga.. Purtroppo il mio monitor non ha i collegamenti in dvi o in hdmi
incluso in quasi tutti in bundle delle schede video c'è l'adattatore dvi>vga
NeverKnowsBest
27-10-2013, 09:16
Aggiornamento della situazione con la mia gtx 660 della msi.
Dopo la sostituzione inviatami da amazon, ho deciso di rimandare indietro la scheda sostitutiva, perchè mi aveva bloccato il boot, cosa che non deponeva bene, infatti con la mia prima scheda è ripartito tutto senza problemi; così ho deciso di smanettare a "freddo" senza isterismi da checca e ho provato a giocare un pò abbassando il clock della gpu, risultato, nessun crash in 2 settimane. Ora stò provando qualcosa a full clock (oc di fabbrica + boost) e ho qualche crash sporadico e non con tutti i giochi, non ho artefatti, ne freeze, temperature nella norma, il clock sia di gpu che delle memorie è stabile. Quindi, in fin dei conti è possibile che sia realmente il kepler boost che fà crashare la scheda? arriva fino a 1137mhz, quindi magari è altino per alcuni giochi, a questo punto non credo che la scheda sia difettosa. Voi che dite?
Usa la scheda alle sue frequenze nominali. Ti conviene anche per questioni di assorbimento energetico. Può darsi che è il tuo ali che non ce la fa. Occhio che può anche esplodere o prendere fuoco!
NeverKnowsBest
27-10-2013, 09:49
Usa la scheda alle sue frequenze nominali. Ti conviene anche per questioni di assorbimento energetico. Può darsi che è il tuo ali che non ce la fa. Occhio che può anche esplodere o prendere fuoco!
L'alimentatore non ha problemi di funzionamento, ho usato OCCT e non ho avuto ne crash ne problematiche di alcun genere. Tra l'altro con le ampere è ampiamente sopra le richieste della 660 (richiede 24, il gx550 ne ha 44), per cui boh, credo sia solo un fatto relativo al software. Se fosse l'ali avrei spegnimenti, riavvii, cose che non succedono.
Si ma tu devi controllare gli ampere massimi disponibili su ogni linea,
non quelli totali a disposizione.
Ad ogni modo con queste schede moderne 550 Watt sono un po' risicati IMHO... specialmente se si intende spingere in frequenza.
Ho letto una recensione che metteva in evidenza un assorbimento di 50 watt in più con OC attivo. :read:
Bah, comunque è solo un'ipotesi... un presentimento dettato principalmente dall'esperienza.
Eih neverknowbest, ho una novità!
Mi è arrivata la mia gtx 660 ti, versione MSI e indovina un po'?
Ho il tuo stesso identico problema. Roba da matti...
A me non va in crash ma si spegne proprio il PC. Quando lancio alcuni giochi dopo qualche secondo boom... e il PC si spegne.
Io uso un Thermaltake Toughpower da 600W. E' questo:
http://www.elitebastards.com/index.php?option=com_content&view=article&id=87%3Athermaltake-toughpower-600w-power-supply-review&catid=40%3Apsu&Itemid=27
per alimentare la scheda sto usando le due linee con su scritto PCI-E. Quella nera e quella rossa da 8, dalla quale ho tagliato via i due pin finali supplementari.
Il chip della scheda (GK104) richiede al più 24 Ampere. Il mio PSU ne ha 18 per linea quindi con due linee ne dovremmo avere 36 a disposizione...
Ammesso e premesso che la scheda in idle non da alcun problema, chiedo aiuto a tutti!
E naturalmente tu fammi sapere se riesci in qualche modo a risolvere.
:help:
Eih neverknowbest, ho una novità!
Mi è arrivata la mia gtx 660 ti, versione MSI e indovina un po'?
Ho il tuo stesso identico problema. Roba da matti...
A me non va in crash ma si spegne proprio il PC. Quando lancio alcuni giochi dopo qualche secondo boom... e il PC si spegne.
Io uso un Thermaltake Toughpower da 600W. E' questo:
http://www.elitebastards.com/index.php?option=com_content&view=article&id=87%3Athermaltake-toughpower-600w-power-supply-review&catid=40%3Apsu&Itemid=27
per alimentare la scheda sto usando le due linee con su scritto PCI-E. Quella nera e quella rossa da 8, dalla quale ho tagliato via i due pin finali supplementari.
Il chip della scheda (GK104) richiede al più 24 Ampere. Il mio PSU ne ha 18 per linea quindi con due linee ne dovremmo avere 36 a disposizione...
Ammesso e premesso che la scheda in idle non da alcun problema, chiedo aiuto a tutti!
E naturalmente tu fammi sapere se riesci in qualche modo a risolvere.
:help:
Se si spegne il pc bho, mi viene da pensare che siano gli ali...
La mia 660 è stata su un antec hcg750 e ora sull'hcg520. Tra un po' tiro su il muletto con la 660 e vi saprò dire, ma mai avuto, sentito rogne così.
Ho clockato 3 680 e la 660, senza inconvenienti, al limite crashava il gioco o si riavviava il driver.
Roba così, da piantare il pc, m'è successa solo ed esclusivamente con le ati 79x0.
Grazie se puoi continua a seguirmi!
Ti do maggiori dettagli. Usando GPUz con l'opzione "Show Highest reading" nella scheda "Sensors" ho controllato il max T.D.P.
Con Fluidmark, che sarebbe un softwarino per testare il Physx, riesco a fare un ciclo completo di test senza riavvio e ottengo un max T.D.P. del 46%.
Se lancio Modern Warfare 2 invece, ed esco manualmente prima che il PC si riavvii, ottengo un max T.D.P. del 72%.
Modern Warfare gira benissimo, senza artefatti o malfunzionamenti, e il PC si riavvia dopo diversi minuti di gioco. Se lancio Black Ops invece mi si riavvia quasi subito nella schermata di selezione della campagna.
Se la scheda vuole 24 Ampere vuol dire che il suo T.D.P. max è di ben 288 Watt.
Mi sto convincendo che il problema sia la mia P.S.U.... forse si è anche invecchiata con gli anni. Ho giocato molte ore in 5 anni.
Aggiungo che quando il PC si spegne, si spegne e basta: nessun errore o schermata o rumore. Boom e PC spento.
Aiutatemi a capire! Come posso fare la prova del 9? Devo prendermela col venditore o mi serve una nuova P.S.U.? :muro:
Raga a quanto pare ho risolto. :D
Ora vi spiego come.
Io ho questo case:
http://www.techpowerup.com/reviews/Aerocool/Hi-Tech_7_Pro/
mi sono ricordato che c'è anche il pannellino frontale ad assorbire potenza.
E' retroilluminato e c'è il tasto per accendere / spegnere la retroilluminazione.
Non ci crederete ma è bastato spegnere la retroilluminazione per risolvere il problema dei riavvii.
Quindi sappiate che con 600 Watt se avete molte ventole con queste schede siete al limite.
Anche le prestazioni ora sono molto buone.
Però se volete la verità non sono impressionato. Le temperature mi stanno a 28 gradi in idle e poco sopra i 50 in full load. E questo è ottimo ma per quanto riguarda le prestazioni, in Black Ops ho guadagnato un buon 25 - 30 % mentre in Max Paine 3 mi aspettavo di giocare fluidamente nel quadro della favela e invece scatta parecchio in certi punti... quasi peggio della "vecchia" scheda.
Mah... forse ci sono ancora dei settaggi sbagliati.
Vi faccio sapere.
Come non detto... giocando a Crysis Warhead dopo circa 10 minuti ho riavuto il riavvio.
Ma a questo punto mi sembra chiaro che il problema sia la mia P.S.U. perché riducendo l'assorbimento di altri componenti vado ad aumentare le prestazioni e a ridurre la problematica.
Ora il prblema è che non so proprio quale PSU acquistare.
bagnino89
29-10-2013, 22:46
Io col mio Enermax, usato tra l'altro, mai avuto spegnimenti/riavvii. Incrocio fortemente le dita.
Comunque è fuori discussione che con GPU di un certo peso la scelta della PSU sia cruciale.
Secondo me anche l'overclock della CPU è da tenere in seria considerazione...
NeverKnowsBest
29-10-2013, 23:05
Wolit non ho capito come fai ad alimentarla con più linee visto che la scheda prende solo lo spinotto a 6 pin dell'alimentatore :D (sono curioso, serio)
Comunque sia, alla fine ho desistito, reso da amazon e mi sento più leggero. Perchè? perchè ero convinto fosse un problema di oc, oggi proprio per confermarlo la lascio con unigine heaven 4.0 acceso e leggermente downcloccata, tadaaan! crasha uguale, addirittura due volte. Tra l'altro il pc da quando ho messo stà scheda stà iniziando pure a dare problemi che non aveva mai dato (errori whea relativi all'hardware che dà problemi, ho aperto un topic in zona motherboard/ram), quindi facendo la conta dei problemi ho preferito evitare di tenermi un'altra dead card walking. Chiariamo, se fosse stato un problema relativo all'oc l'avrei tenuta, ma non mi sembra normale crashi addirittura togliendo alcuni mhz, e poi quelle sono le impostazioni di fabbrica quindi sulla carta dovrebbero essere rock solid. Ora starò per un pò con la 9400gt, poi vedo cosa fare, credo sceglierò ancora nvidia comunque, al 99%, anche se mi sento di dire che stì driver "troppo migliori" di quelli ati non li ho visti proprio.
Tra l'altro ho notato che le temperature erano leggermente più alte di quelle che ho visto in giro su questa scheda (in game con Tomb Raider ho raggiunto 64°) e faceva un rumore infernale tipo trattore BRUUUuuuMMMMbruUUUUUmmm, roba del genere XD (nel senso che si abbassava ed alzava di intensità)
Peccato perchè ha il dissipatore e il pcb più belli che abbia mai visto.
La mia scheda ha 2 prese femmine da 6 pin. E' la
MSI N660Ti PE 2GD5/OC:
http://archive.benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=967&Itemid=72&limit=1&limitstart=2
e sono in un bel guaio. Perché non esiste un alimentatore che sia affidabile, efficiente, potente ed economico... e io non sono ricco :muro:
:help: :cry:
bagnino89
29-10-2013, 23:26
La mia scheda ha 2 prese femmine da 6 pin. E' la
MSI N660Ti PE 2GD5/OC:
http://archive.benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=967&Itemid=72&limit=1&limitstart=2
e sono in un bel guaio. Perché non esiste un alimentatore che sia affidabile, efficiente, potente ed economico... e io non sono ricco :muro:
:help: :cry:
Questo non è il thread delle 660 Ti, ma solo delle 660 lisce.
Sull'alimentatore non badare a spese. MAI.
Per Bagnino 89:
certo che il mio overclock a 4 GHz aumenta l'assorbimento... ma non ho la minima intenzione di ridurlo.
Questa mobo è sempre andata a 4 GHz, sin dal principio, mai problemi.
Lo so questo è il thread per le schede basate sul chip gk106 mentre io ho il gk104... non ricordo com'è nato questo "incrocio" ma c'era una ragione.
Per l'alimentatore non si può non badare a spese... il prezzo, a parità di potenza, pare non avere limiti. La funzione che lega il prezzo alla qualità diverge per x --> a infinito!
Wolit non ho capito come fai ad alimentarla con più linee visto che la scheda prende solo lo spinotto a 6 pin dell'alimentatore :D (sono curioso, serio)
Comunque sia, alla fine ho desistito, reso da amazon e mi sento più leggero. Perchè? perchè ero convinto fosse un problema di oc, oggi proprio per confermarlo la lascio con unigine heaven 4.0 acceso e leggermente downcloccata, tadaaan! crasha uguale, addirittura due volte. Tra l'altro il pc da quando ho messo stà scheda stà iniziando pure a dare problemi che non aveva mai dato (errori whea relativi all'hardware che dà problemi, ho aperto un topic in zona motherboard/ram), quindi facendo la conta dei problemi ho preferito evitare di tenermi un'altra dead card walking. Chiariamo, se fosse stato un problema relativo all'oc l'avrei tenuta, ma non mi sembra normale crashi addirittura togliendo alcuni mhz, e poi quelle sono le impostazioni di fabbrica quindi sulla carta dovrebbero essere rock solid. Ora starò per un pò con la 9400gt, poi vedo cosa fare, credo sceglierò ancora nvidia comunque, al 99%, anche se mi sento di dire che stì driver "troppo migliori" di quelli ati non li ho visti proprio.
Tra l'altro ho notato che le temperature erano leggermente più alte di quelle che ho visto in giro su questa scheda (in game con Tomb Raider ho raggiunto 64°) e faceva un rumore infernale tipo trattore BRUUUuuuMMMMbruUUUUUmmm, roba del genere XD (nel senso che si abbassava ed alzava di intensità)
Peccato perchè ha il dissipatore e il pcb più belli che abbia mai visto.
Che psu hai?
Comunque se pensi che la mia ex gigabyte z77x d3h, ripeto, z77, ha avuto bisogno di un update del bios, perchè non riconosceva la 660, non escludere problemi di compatibilità.
Mai sentita una propeller blade fare bruuuum :/
Al massimo fischiano, come le ventole del sistema windforce, anche se le propeller sono più rumorose.
@woilt: hai un termaltake come psu, dove pensi di andare? :asd:
Un cx430 della corsair, se lo mangia. Ok risparmiare, ma se non vai su ali affidabili, che magari vanno in ripple se sovraccaricati su una linea (vedi crossload) oscillano paurosamente anche se non tirati... Poi ci tirano le cuoia i componenti :/
La mia PSU attuale la trovi in firma:
Thermaltake Toughpower 600 watt.
Sono abbastanza sicuro che il problema è quello perché spegnendo qualcosa il problema si è ridotto. Poi sono convinto che la sua specifica (600 Watt) si riferisca più ai Volt - Ampere che non ai Watt; ed essendo io pieno di ventole:
- Case: 1 x 80 mm + 1 x 400 mm
- HDD: 1 x 120 mm
- CPU: 1 x Arctic Cooling 100 mm
- Ali: 1 x 140 mm
- Chipset: 1 x 40 mm con led
- VGA: 2 ventole con led
che aggiungono carico non completamente resistivo, e in più in overclock costante... e c'è anche il pannellino del case che monitora temperature e velocità delle ventole (è anche quello un mini - PC).
Dai è la PSU... 600 Watt non bastano più.
Non è possibile che il gioco funziona bene e all'improvviso il PC si spegne letteralmente senza dare errori.
L'unica spiegazione possibile è che la PSU vada in protezione.
La mia PSU attuale la trovi in firma:
Thermaltake Toughpower 600 watt.
Sono abbastanza sicuro che il problema è quello perché spegnendo qualcosa il problema si è ridotto. Poi sono convinto che la sua specifica (600 Watt) si riferisca più ai Volt - Ampere che non ai Watt; ed essendo io pieno di ventole:
- Case: 1 x 80 mm + 1 x 400 mm
- HDD: 1 x 120 mm
- CPU: 1 x Arctic Cooling 100 mm
- Ali: 1 x 140 mm
- Chipset: 1 x 40 mm con led
- VGA: 2 ventole con led
che aggiungono carico non completamente resistivo, e in più in overclock costante... e c'è anche il pannellino del case che monitora temperature e velocità delle ventole (è anche quello un mini - PC).
Dai è la PSU... 600 Watt non bastano più.
Non è possibile che il gioco funziona bene e all'improvviso il PC si spegne letteralmente senza dare errori.
L'unica spiegazione possibile è che la PSU vada in protezione.
Non sono i 600 watt a non farcela, è la qualità dell'alimentatore e probabilmente gli Ampere sulla 12v.
600 watt di qualità fanno girare tutto quello che hai in OC e oltre figurati, anzi, ne basterebbero anche meno.
La qualità del mio alimentatore è molto buona.
La componentistica interna è di livello industriale.
Ora perdonami ma non trovo una foto dell'interno su Internet.
Googla un po' e vedrai che è tra i migliori.
Infatti non è esploso ne ha preso fuoco... semplicemente si spegne perché scatta il circuito di protezione.
Le 4 linee 12V sono da 18A, ma con una potenza combinata di 480 Watt o giù di li.
[ Aggiornamento:
qui ci sono le specifiche in dettaglio:
http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00000973
il carico combinato delle 4 linee da 12 V è di 48 A, per cui 576 Watt -- ma sono valori dichiarati ]
Non è questione di qualità ma di potenza. Il chip GK104 ha un TDP mostruoso, sopra i 200 watt; per cui il mio sistema con questa scheda supera semplicemente la potenza combinata disponibile sulle 4 linee.
Cmq ho comprato un XFX PRO 750 Watt, che praticamente ha lo steso hardware del Corsair TX 750 V2. Sto aspettando che mi arriva.
Vi farò sapere se e come risolvo. :D
La qualità del mio alimentatore è molto buona.
La componentistica interna è di livello industriale.
Ora perdonami ma non trovo una foto dell'interno su Internet.
Googla un po' e vedrai che è tra i migliori.
Infatti non è esploso ne ha preso fuoco... semplicemente si spegne perché scatta il circuito di protezione.
Le 4 linee 12V sono da 18A, ma con una potenza combinata di 480 Watt o giù di li.
Non è questione di qualità ma di potenza. Il chip GK104 ha un TDP mostruoso, sopra i 200 watt; per cui il mio sistema con questa scheda supera semplicemente la potenza combinata disponibile sulle 4 linee.
Cmq ho comprato un XFX PRO 750 Watt, che praticamente ha lo steso hardware del Corsair TX 750 V2. Sto aspettando che mi arriva.
Vi farò sapere se e come risolvo. :D
Non paragonare un xfx ad un corsair, soprattutto ad un tx ;)
L'xfx comunque lo usano in molti e regge uno sli di 770... Per quanto non saprei dirti, ma diciamo che, nel breve periodo, sei assicurato.
Prima di ordinare un ali, consultare jonnyguru.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.