PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE - GK106] Geforce GTX660/650Ti

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8

M1chel
24-01-2013, 16:19
ah ok, se me lo dicono gpu-z e hwmonitor non c'è problema. per il video potrei anche fartelo ma è talmente vicino all'artic freezer e alla ventola del psu che credo il rumore si confonda..

FroZen
24-01-2013, 16:51
Carina.........vediamo se eVga è tornata sul binario o meno..........sparati un Unigine Heaven con tutto al massimo e un 3d merd 2011 performance e posta i risultati...inoltre con gpu-z logga anche la frequenza della GPU per vedere quanto boosta negli scenari più impegnativi....

Ma non bastavano 2GB sempre e comunque? :ciapet: :ciapet: :ciapet:

NOOB4EVER
24-01-2013, 17:20
Carina.........vediamo se eVga è tornata sul binario o meno..........sparati un Unigine Heaven con tutto al massimo e un 3d merd 2011 performance e posta i risultati...inoltre con gpu-z logga anche la frequenza della GPU per vedere quanto boosta negli scenari più impegnativi....

ma se per il fullHD e' consigliabile una 4Gb :asd:

figuriamoci la Ver 2Gb non tiene nemmeno la res del mio tablet :asd:

egounix
24-01-2013, 17:22

Two is meglio che one e three is meglio che two :stordita:
Il terzo giga serve solamente per quando arriva un "atista" a casa e ti dice "gnegne la mia 7950 ha 3gb di ram"...

Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!

Rhadamanthis
24-01-2013, 17:28
Il terzo giga serve solamente per quando arriva un "atista" a casa e ti dice "gnegne la mia 7950 ha 3gb di ram"...

concordo :)

FroZen
24-01-2013, 17:51

Loooooooooool

M1chel
24-01-2013, 18:05
mo sì, io mi sarei accontentato di 2 ma l'ho trovata usata così e ho speso 220 quindi l'ho presa. se trovavo usata quella da 2gb la prendevo lo stesso.
Per quanto ho letto in giro i 3 giga servono solo in caso uno abbia più monitors.

Arrow0309
24-01-2013, 20:55

Bella questa :rotfl:
Io intanto mi son messo a ordinare la 7950 3GB WF3, ovv. Gigabyte
Ora vado a vedere se hanno anche l'aggiornamento del bios, vi devo quindi lasciare, forse, qualche volta ritornerò :)

egounix
24-01-2013, 21:06
Ora vado a vedere se hanno anche l'aggiornamento del bios, vi devo quindi lasciare, forse, qualche volta ritornerò :)

ottima la giga ;)
altro che quella sega della sapphire.

M1chel
24-01-2013, 23:35
ho montato e provato l'evga 660 ti SC+ 3gb sulla mia rig:
mobo: MSI 890gxm-g65
cpu: Phenom II x6 1055t
ram: kingston hyper-x 12gb
hd: WD caviar black 1tb 64mb
psu: Silverstone Strider plus 600w

e va liscia come l'olio, non sento il rumore della ventola perchè è a pochi cm dall'artic freezer extreme e dalla ventola della psu. credo faccia meno rumore della mia 5770. cioè, se ci vado vicino lo sento ma diciamo che sarà sui 30dcb. io ho il cas completamente aperto ora, senza top e senza finestra quindi forse una volta chiuso si zittisce col resto. non direi che disturba.

per quanto riguarda le performance ho aperto gpu-z e faceva 28° in idle, 50/60 in gioco.

http://img69.imageshack.us/img69/23/evgaidle.jpg

http://img841.imageshack.us/img841/8660/evgaload2.jpg

non son riuscito a fare un filmato con fraps perchè anche solo 60 secondi pesano 2gb cmq questa è una foto delle impostazioni video di bf3 che ho provato e sono sempre rimasto sopra i 60 fps.

http://img690.imageshack.us/img690/5900/bf32013012423043755.jpg

adesso vado a dire al venditore che è andato tutto bene.
Cosa buffa: nel bundle c'era anche un poster con sopra un'immagine di pistole etc. per dire che evga ha il cazzo duro e così via, e c'erano 2 cassette militari di munizioni. La mod per cui mi serve la scheda è proprio costruita dentro una di quelle cassette americane :D

egounix
24-01-2013, 23:40
Come temp è altina, rispetto ai dissi custom, ma ci sta
Le temp in sè restano ottime, e boosta praticamente a 1100
Mi sembra un'ottima scheda ;)
Thx per il feed
Se riesco a mettere su l'itx, prima dell'uscita della serie 7 di nvidia, le candidate sono la 660 wf3 e la soc eva

M1chel
24-01-2013, 23:43
Come temp è altina, rispetto ai dissi custom, ma ci sta
Le temp in sè restano ottime, e boosta praticamente a 1100
Mi sembra un'ottima scheda ;)
Thx per il feed
Se riesco a mettere su l'itx, prima dell'uscita della serie 7 di nvidia, le candidate sono la 660 wf3 e la soc eva

ma sì, speriamo bene. cmq per le temp non sono preoccupato, nella mod la raffreddo a liquido che è un overkill, ma è questione di cazzutaggine estetica.

uazzamerican
25-01-2013, 19:05
Ho dato dentro la Palit e preso una EVGA SuperClocked, che da quanto ho letto è fatta sulla base della gtx670 come struttura dissipante.

Spero di averla fatta giusta.

FroZen
25-01-2013, 19:22

Gran scheda....probabilmente quando uscirà la 8950 WF4 sarò mooooolto tentato di provarne una....

FroZen
25-01-2013, 19:26
pesano 2gb cmq questa è una foto delle impostazioni video di bf3 che ho provato e sono sempre rimasto sopra i 60 fps.

Ottimo modello allora come ha già detto ego....dagli una pompatina alle ram e sei a posto.....ma tieni i 60 fissi in multiplayer? A che frequenza tieni il 1055t?

M1chel
25-01-2013, 20:40
Ottimo modello allora come ha già detto ego....dagli una pompatina alle ram e sei a posto.....ma tieni i 60 fissi in multiplayer? A che frequenza tieni il 1055t?

io l'ho provata in single player ma stasera faccio una prova in multiplayer e ti so dire. per quanto riguarda la cpu l'ho sempre tenuta con le frequenze di casa, io non sono un "giocatore" e il computer lo uso per lavori di grafica. nel mio caso i 6 core sono più importanti che non i gigahertz per snellire le operazioni in parallelo.

egounix
26-01-2013, 00:58
Ho dato dentro la Palit e preso una EVGA SuperClocked, che da quanto ho letto è fatta sulla base della gtx670 come struttura dissipante.

Spero di averla fatta giusta.

certo che sì ;)

uazzamerican
26-01-2013, 10:30
Fatti un pó di test, +100mhz su GPU, +500mhz su memorie(250).
Che scheda meravigliosa.

Appena scendono un pó i prezzi me ne cerco una identica per lo SLI.
Ora ho una gtx650 dedicata a physx, ma non me ne faccio molto, meglio una sorella.

egounix
26-01-2013, 12:54
La 650 per physx è useless :)

uazzamerican
26-01-2013, 15:46
Cioè?
Troppo o troppo poco?

Su Arkham city ho avuto un boost prestazionale elevato rispetto alla GTS450.

uazzamerican
26-01-2013, 15:56
http://1pcent.com/?p=169

http://1pcent.com/wp-content/uploads/2012/10/borderlands_2_results_graph.png

Borderlands 2 continues to be a bit baffling. Throwing a GTX 680 at it as a PPU does not yield crazy results – but a GTX 650 does surprisingly well. My hypothesis? Clocks matter. The GTX 650 SC from EVGA that I used is clocked at 1202 MHz whereas the GTX 680 was at it’s default clock of 1006 MHz. Even with that said – then why doesn’t the 650 Ti beat the GTX 680 since it is clocked at 1071 MHz? The only data that makes sense from these tests are the results from Fluidmark. The cards improve in a linear fashion based on how they are positioned by NVIDIA. Interesting results…but overall I’m sticking with the 650 Ti in my system – as it is the best all-around performer: value, efficiency, and performance.

egounix
26-01-2013, 16:52
Ma border non era quel game dove le ati andavano meglio con physx, pur non avendo una sezione dedicata?
Scusa ma non seguo più i giochi physx, ero rimasto ai test delle 3-4 580, dove mi pare si perdessero anche fps, e al fatto che le kepler, avendo se bon erro una sezione dedicata a physx, una vga dedicata non portasse a guadagni
Felice di sbagliarmi
Ma 1 gpu nvidia, o 2 in sli, più una ppu, ormai la vedo una cavolata

Rhadamanthis
26-01-2013, 17:57
iscritto :)

ho fatto un buon acquisto? ho preso la asus gtx 660 direct cu oc

volendo posso flashare il bios della top?

Gigibian
28-01-2013, 20:59
Salve a tutti, sono dei vostri :)
Ho appena acquistato la Zotac GTX 660 amp!: l'unica che ha le memorie cloccate a 6,6ghz di fabbrica. Ed anche sul core un ottimo overclock: 1110--> 1150 (boost).

Pagata 200 euro spedita.

Alla fine la gtx 660 con dissipatore non reference (che è rumorosissimo) che costa di meno, sta a 185 spedita. i 15 euro in più per la versione AMP! Li ho spesi volentieri :)

Alla fine ho sempre risparmiato 50 euro rispetto ad una 660TI che garantisce "solo" un 10-15% in +...

Rhadamanthis
28-01-2013, 21:10
Salve a tutti, sono dei vostri :)
Ho appena acquistato la Zotac GTX 660 amp!: l'unica che ha le memorie cloccate a 6,6ghz di fabbrica. Ed anche sul core un ottimo overclock: 1110--> 1150 (boost).

Pagata 200 euro spedita.

Alla fine la gtx 660 con dissipatore non reference (che è rumorosissimo) che costa di meno, sta a 185 spedita. i 15 euro in più per la versione AMP! Li ho spesi volentieri :)

Alla fine ho sempre risparmiato 50 euro rispetto ad una 660TI che garantisce "solo" un 10-15% in +...

puoi postare il tuo bios dump ?

Gigibian
28-01-2013, 21:16
come per la 670 e 680, se si vuole prendere una vga e non pensare di cambiare con la serie 7 (nvidia :asd:), meglio abbondare

ovvio che se si vuole uno sli, penso che si debbano usare su un 120hz o su un ips o in surround, quindi 3-4gb di vram fanno comodo

se poi si prende uno sli per giocare su un 60hz tn... allora... è una corazzata potkmin pazzesca.

qui tutti con asus, msi e giga
forse nei forum esteri o su qualche altro ita, trovi info
mi pare su xtreme hardware hanno provato un po' di 660

ma se vuoi un consiglio, proprio perchè le 660 sono fredde, non rischiare di beccarti qualche esemplare che riscalda come un fornetto, vai sulle solite

@frozen: vedo un botto di 7800 sul mercatino, why? soliti utenti incapaci? schede sfigate/fallate? o qualcuno ha capito l'andazzo? :asd:

Non capisco cosa c'entra la tipologia di pannello con la quantità di VRAM.
Puoi dettagliare il concetto?

Gigibian
28-01-2013, 21:16
puoi postare il tuo bios dump ?

Appena mi arriva volentieri :) Dovrebbe arrivare giovedì :)

Rhadamanthis
28-01-2013, 21:41
Appena mi arriva volentieri :) Dovrebbe arrivare giovedì :)

grazie, sei molto gentile... :)

Gigibian
28-01-2013, 21:44
grazie, sei molto gentile... :)

che dici, come base per far andare discretamente la VGA un 2600k @ 4.4 Ghz e 16GB di ram ddr3 @ 1600mhz va bene? :D

(sn ironico ovviamente )

egounix
28-01-2013, 22:15

Scrivi cristiano [cit.]
Ma hai quotato giusto, od hai padellato messaggio?

Gigibian
28-01-2013, 22:19
Scrivi cristiano [cit.]
Ma hai quotato giusto, od hai padellato messaggio?

Scrivi cristiano ....cosa?

Cosa c'è di difficile da capire in :

Tu hai scritto:

su un ips o in surround, quindi 3-4gb di vram fanno comodo

Mi spieghi la relazione tra IPS (tipologia di pannello) e Quantità di videoram ?

egounix
28-01-2013, 22:26
La risoluzione...
Perchè intendo gli ips a 2560
No comment :asd:

Gigibian
28-01-2013, 22:31
La risoluzione...
Perchè intendo gli ips a 2560
No comment :asd:

:doh:

Io ho un IPS full-hd !

Non fare più un intreccio simile per favore :D che già mi stavo dannando, visto che allo stesso prezzo (200 euro spedita) potevo prendere la eVGA da 3GB di ram.

Partendo dal presupposto che giocherò sempre e solo su singolo schermo 1920x1080, se in futuro volessi mettere lo sli (come ho intenzione di fare) mi conviene cambiare la scheda con la evga da 3GB ?

egounix
28-01-2013, 22:32
:doh:

Io ho un IPS full-hd !

Non fare più un intreccio simile per favore :D che già mi stavo dannando, visto che allo stesso prezzo (200 euro spedita) potevo prendere la eVGA da 3GB di ram.

Partendo dal presupposto che giocherò sempre e solo su singolo schermo 1920x1080, se in futuro volessi mettere lo sli (come ho intenzione di fare) mi conviene cambiare la scheda con la evga da 3GB ?

Mah 3gb non fanno schifo. Come ora, se dovessi riacquistare una 680, prenderei una 4gb

Gigibian
28-01-2013, 22:36
Mah 3gb non fanno schifo. Come ora, se dovessi riacquistare una 680, prenderei una 4gb

Eh si...però nemmeno le memorie a 6600 mhz fanno schifo :stordita:
La EVGA SC Signature 2 da 2GB di ram ha le memorie a 6000 mhz :/
E considerando che il collo di bottiglia è proprio il bus...è sicuramente più importante cloccare la ram piuttosto che il core.

(mentre il core l'hanno cloccato uguale: 1046 -> 1111 ).

egounix
28-01-2013, 22:39
A 1920 andrai benissimo anche con in 2gb
I 3gb son giusto per far contento frozen :p

Gigibian
28-01-2013, 22:51
A 1920 andrai benissimo anche con in 2gb
I 3gb son giusto per far contento frozen :p

Cmq guarda, vengo da una 6870 e non ne posso più di schede AMD.

Ultimamente ho comprato sempre AMD ma adesso che lavoro preferisco spendere 20 euro in più e comprare nvidia (anche a costo di avere 5-10% in meno di performance).

In particolare con la 6870 avevo parecchi problemi (comuni a tutti le ATI/AMD serie 5-6-7 ):

1) Stuttering visibilissimo nei giochi

2) Problemi di overscan con differenti monitor

3) Problemi di renderizzazione colori con uscita HDMI (il nero si vede grigio con alcuni schermi )

4) Siccome non ho la scheda audio sul PC ma un sintoamplificatore onkyo 5.1 collegato in hdmi con la scheda video ( :cool: ) quando riproduco una fonte dts-hd o dolby true-hd le schede ati sono "buggate" e non mandano correttamente l'audio all'amplificatore

5) (e più importante) Sotto Linux i driver AMD ogni volta che aggiorno il server X smettono di funzionare. Ciò rende impossibile l'utilizzo di distribuzione rolling release che io normalmente uso.

6) Il crossfire soffre di più problemi rispetto allo SLI (stuttering, fps minimi, etc...)

Basta AMD.

egounix
28-01-2013, 23:07
Cmq guarda, vengo da una 6870 e non ne posso più di schede AMD.

Ultimamente ho comprato sempre AMD ma adesso che lavoro preferisco spendere 20 euro in più e comprare nvidia (anche a costo di avere 5-10% in meno di performance).

In particolare con la 6870 avevo parecchi problemi (comuni a tutti le ATI/AMD serie 5-6-7 ):

1) Stuttering visibilissimo nei giochi

2) Problemi di overscan con differenti monitor

3) Problemi di renderizzazione colori con uscita HDMI (il nero si vede grigio con alcuni schermi )

4) Siccome non ho la scheda audio sul PC ma un sintoamplificatore onkyo 5.1 collegato in hdmi con la scheda video ( :cool: ) quando riproduco una fonte dts-hd o dolby true-hd le schede ati sono "buggate" e non mandano correttamente l'audio all'amplificatore

5) (e più importante) Sotto Linux i driver AMD ogni volta che aggiorno il server X smettono di funzionare. Ciò rende impossibile l'utilizzo di distribuzione rolling release che io normalmente uso.

6) Il crossfire soffre di più problemi rispetto allo SLI (stuttering, fps minimi, etc...)

Basta AMD.

idem... ero così stanco di trovare workaround, che alla fine anche cercare di aiutare gli altri mi creava realmente la nausea... e forte
se vedi sul thread sono tutti alla ricerca del proprio driver giusto
i miracolosi 12.11 sembra che li usino in pochi, tanti han backrollato ai 12.10

a me, in cfx e in eyefinity, da un giorno all'altro il gioco andava di merda, mentre magari il giorno prima mi ero trovato ad esultare perchè andava bene... e poi tristess

sli di 680 provato per poco, che dire, andava tutto senza tanti smanettamenti
se non escono prima le 7, tiro su uno sli di 680 a liquido, ma devo valutare, ho da sistemare casa e l'itx prima

con la 660 vai tranquillo
adesso c'ho il coinquilino che si sta guardando un video di farenz
ormai sono mesi che ha su la... mia... 660 :asd: ... e non si è lamentato una volta, nemmeno del bus a 192 :asd:
vede di tanto in tanto i bench in game della 660ti, della 7870 e della 7950... e si fa delle grasse risate
è un videogiocatore incallito, avrà 500 o 600 giochi steam, molte collectors scatolate e tutte le console... e si lamenta di ciò che non va.. quindi mi stra fido

Gigibian
28-01-2013, 23:20
idem... ero così stanco di trovare workaround, che alla fine anche cercare di aiutare gli altri mi creava realmente la nausea... e forte
se vedi sul thread sono tutti alla ricerca del proprio driver giusto
i miracolosi 12.11 sembra che li usino in pochi, tanti han backrollato ai 12.10

a me, in cfx e in eyefinity, da un giorno all'altro il gioco andava di merda, mentre magari il giorno prima mi ero trovato ad esultare perchè andava bene... e poi tristess

sli di 680 provato per poco, che dire, andava tutto senza tanti smanettamenti
se non escono prima le 7, tiro su uno sli di 680 a liquido, ma devo valutare, ho da sistemare casa e l'itx prima

con la 660 vai tranquillo
adesso c'ho il coinquilino che si sta guardando un video di farenz
ormai sono mesi che ha su la... mia... 660 :asd: ... e non si è lamentato una volta, nemmeno del bus a 192 :asd:
vede di tanto in tanto i bench in game della 660ti, della 7870 e della 7950... e si fa delle grasse risate
è un videogiocatore incallito, avrà 500 o 600 giochi steam, molte collectors scatolate e tutte le console... e si lamenta di ciò che non va.. quindi mi stra fido

Quotone...
Pensa te, io mi sono trovato "obbligato" a cambiare la 6870 per una questione di driver linux...ed ho puntato sulla 660, che è la scheda nvidia appena superiore alla 6870 (dietro alla 660 c'è la 650ti che va meno della 6870 ). Alla fine ci ho rimesso 100 euro, ma penso siano ben spesi.

Cmq l'ho comprata da BPM power per la tua gioia :asd:
Ti dirò: ci ho comprato spesso, e mai 1 problema! Inoltre, se dovessi avere problema con la scheda, non ci passo per niente da bpm power: chiamo direttamente la zotac che sono efficientissimi ;)

egounix
28-01-2013, 23:26
Quotone...
Pensa te, io mi sono trovato "obbligato" a cambiare la 6870 per una questione di driver linux...ed ho puntato sulla 660, che è la scheda nvidia appena superiore alla 6870 (dietro alla 660 c'è la 650ti che va meno della 6870 ). Alla fine ci ho rimesso 100 euro, ma penso siano ben spesi.

Cmq l'ho comprata da BPM power per la tua gioia :asd:
Ti dirò: ci ho comprato spesso, e mai 1 problema! Inoltre, se dovessi avere problema con la scheda, non ci passo per niente da bpm power: chiamo direttamente la zotac che sono efficientissimi ;)

il problema è nel post vendita...
se il seriale è bannato, o non è identificato dalla casa produttrice, ti puoi scordare il supporto
oltre a questo, alcune case non ti risconoscono rma direttamente, e devi passare dallo shop

come già detto, sono molto efficienti nell'elaborazione e spedizione dell'ordine, il problema è dopo

ma sto diventanto nervoso anche con shop come eprice... non mi va bene che mi diano come spedizione tale giorno e il giorno prima mi spostino a qualche giorno dopo la spedizione

Gigibian
28-01-2013, 23:30
il problema è nel post vendita...
se il seriale è bannato, o non è identificato dalla casa produttrice, ti puoi scordare il supporto
oltre a questo, alcune case non ti risconoscono rma direttamente, e devi passare dallo shop

come già detto, sono molto efficienti nell'elaborazione e spedizione dell'ordine, il problema è dopo

ma sto diventanto nervoso anche con shop come eprice... non mi va bene che mi diano come spedizione tale giorno e il giorno prima mi spostino a qualche giorno dopo la spedizione

Non esiste che il seriale è bannato. Fuori discussione. Si beccano la denuncia.

Ripeto: io con zotac sono in una botte di ferro. Appena mi arriva registro la scheda sul sito (e verifico che sia tutto ok) dopodichè per 3 anni la zotac ti offre l'RMA diretto .

No problem :D

egounix
28-01-2013, 23:34
Non esiste che il seriale è bannato. Fuori discussione. Si beccano la denuncia.

Ripeto: io con zotac sono in una botte di ferro. Appena mi arriva registro la scheda sul sito (e verifico che sia tutto ok) dopodichè per 3 anni la zotac ti offre l'RMA diretto .

No problem :D

beh ci sta
con asus, corsair ed msi so che i seriali vengono rifiutati :)

Gigibian
28-01-2013, 23:36
beh ci sta
con asus, corsair ed msi so che i seriali vengono rifiutati :)

Se viene fuori che è bannato lo scopro lo stesso giorno che mi arriva. ;)
Dopodichè diritto di recesso per legge oppure si beccano una denuncia per aver venduto un prodotto irregolare.

Cmq son gente seria a bpm power. Non vendono cinesate e non passano fregature. Non penso che farebbero una roba del genere, ci rimettono solo loro ;)

egounix
28-01-2013, 23:53
Se viene fuori che è bannato lo scopro lo stesso giorno che mi arriva. ;)
Dopodichè diritto di recesso per legge oppure si beccano una denuncia per aver venduto un prodotto irregolare.

Cmq son gente seria a bpm power. Non vendono cinesate e non passano fregature. Non penso che farebbero una roba del genere, ci rimettono solo loro ;)

di denunce alle spalle ne hanno, vai tranquillo :)
una la so per certo, la tiene in sign un utente di questo forum

le cinesate non le vendono di certo, la pubblicità ci si fa con ottimi prodotti, ma provengono da un mercato parallelo e non autorizzato
tipo il mio tplink router... l'avessi ordinato da un'altra parte, al 2000% più le mie palle, mi sarebbe arrivato in inglese
mentre quello che mi è arrivato è FULL GER in tutto e per tutto... e via a flashare con firmware eng :asd:
già questo dice tante cose

comunque non è per allarmare, solo che non lo considero uno shop serio ne' tantomeno informatico

la blacklist da corsair è stata stilata, gli shop non autorizzati sono:
bpm
prokoo
e-key

i 3 prima erano accorpati, nel senso, che chi se n'è andato ha aperto gli altri 2
poi io a casa ho avuto una di e-key, perchè il suo uomo ha acquistato da me un timeline1810tz
ed ha confermato quanto sentito in giro, anche se ovviamente ha parlato bene del suo shop, ma almeno ho capito come funziona la cosa

ma te l'ho detto, ormai non ordino più nemmeno da chi non mi garantisce il pagato e spedito
ad esempio, drako sono 3-4 settimane che ho la merce in backorder, ma te lo dicono subito effettuato l'ordine, se la merce la devono ordinare
a me non scomoda aspettare, anzi ho detto al tipo della gestione d'ordini di fare con calma, visto che si è scusato per l'attesa, vista la mole di lavoro da fare
nexths ho ordinato in contrassegno... mica pagato subito... la sera stessa hanno consegnato al corriere la mia up4, mentre eprice mi aveva spostato la consegna da mercoledì a venerdì, e avevo fatto l'ordine 3-4gg prima

Gigibian
28-01-2013, 23:58
di denunce alle spalle ne hanno, vai tranquillo :)
una la so per certo, la tiene in sign un utente di questo forum

le cinesate non le vendono di certo, la pubblicità ci si fa con ottimi prodotti, ma provengono da un mercato parallelo e non autorizzato
tipo il mio tplink router... l'avessi ordinato da un'altra parte, al 2000% più le mie palle, mi sarebbe arrivato in inglese
mentre quello che mi è arrivato è FULL GER in tutto e per tutto... e via a flashare con firmware eng :asd:
già questo dice tante cose

comunque non è per allarmare, solo che non lo considero uno shop serio ne' tantomeno informatico

la blacklist da corsair è stata stilata, gli shop non autorizzati sono:
bpm
prokoo
e-key

i 3 prima erano accorpati, nel senso, che chi se n'è andato ha aperto gli altri 2
poi io a casa ho avuto una di e-key, perchè il suo uomo ha acquistato da me un timeline1810tz
ed ha confermato quanto sentito in giro, anche se ovviamente ha parlato bene del suo shop, ma almeno ho capito come funziona la cosa

ma te l'ho detto, ormai non ordino più nemmeno da chi non mi garantisce il pagato e spedito
ad esempio, drako sono 3-4 settimane che ho la merce in backorder, ma te lo dicono subito effettuato l'ordine, se la merce la devono ordinare
a me non scomoda aspettare, anzi ho detto al tipo della gestione d'ordini di fare con calma, visto che si è scusato per l'attesa, vista la mole di lavoro da fare
nexths ho ordinato in contrassegno... mica pagato subito... la sera stessa hanno consegnato al corriere la mia up4, mentre eprice mi aveva spostato la consegna da mercoledì a venerdì, e avevo fatto l'ordine 3-4gg prima

Quelli di e-key non c'entrano niente con prokoo e bpm. Te lo posso assicurare io (abito a 10 km da loro, li conosco bene).
Che poi sono Vat player come tanti altri shop, non faccio fatica a crederci.

La cosa del mercato "non autorizzato" non regge, in quanto, ripeto, se così fosse, che mi arriva una scheda con seriale non autorizzato, Posso usufruire per leggere del diritto di recesso (che la stessa bpm power specifica nel sito).

Quindi, ripeto, di rischi non ne vedo :)

Poi ovviamente, ci sono shop, come Amazon, che sono iper-sicuri :)

egounix
29-01-2013, 00:08
Quelli di e-key non c'entrano niente con prokoo e bpm. Te lo posso assicurare io (abito a 10 km da loro, li conosco bene).
Che poi sono Vat player come tanti altri shop, non faccio fatica a crederci.

La cosa del mercato "non autorizzato" non regge, in quanto, ripeto, se così fosse, che mi arriva una scheda con seriale non autorizzato, Posso usufruire per leggere del diritto di recesso (che la stessa bpm power specifica nel sito).

Quindi, ripeto, di rischi non ne vedo :)

Poi ovviamente, ci sono shop, come Amazon, che sono iper-sicuri :)

riguado ad ekey, ora non ci incastrano niente, ma prima quelli di prokoo e di bpm lavoravano per ekey
lei me lo disse in tutta sicurezza "quel tipo era all'assistenza" etc.. poi oh... potrebbe avermi mentito, non è che credo a tutto
solo che anche altri utenti, esperti, mi hanno confermato queste voci

comunque a me mi frega poco, sai perchè?
perchè se nella blacklist ufficiale corsair, dai 3 shop sono shops non autorizzati. qundi dalla dicitura "unauthorized, si desume che:

- hanno merce corsair
- la merce che hanno non è autorizzata, di conseguenza corsair non ti dà garanzia diretta ne' per i primi 2 anni, ne per quelli a venire

i vari perchè e percome a me non interessano, se non sono autorizzati, i seriali sono bannati e di conseguenza è negata assistenza
sinceramente se zotac accetta ora l'estensione non mi interessa neppure questo, non vorrei sentire lamentele in futuro

tu dici che non è possibile
ti dico che se vai a rileggerti le discussioni sui vari threads del chipset p67, troverai alcuni utenti a cui è stato negato lo swap gratuito delle motherboars asus ed msi, perchè il seriale delle mobo non era riconosciuto dalle case
per usufruire dello swap bastava mandare una mail con il seriale e i propri dati ad msi ad es.
se ti rispondevano ok, era ok, altrimenti la chiappavi nel :ciapet:
e sai chi l'ha presa nel :ciapet: ?

:asd:

Gigibian
29-01-2013, 00:13
riguado ad ekey, ora non ci incastrano niente, ma prima quelli di prokoo e di bpm lavoravano per ekey
lei me lo disse in tutta sicurezza "quel tipo era all'assistenza" etc.. poi oh... potrebbe avermi mentito, non è che credo a tutto
solo che anche altri utenti, esperti, mi hanno confermato queste voci

comunque a me mi frega poco, sai perchè?
perchè se nella blacklist ufficiale corsair, dai 3 shop sono shops non autorizzati. qundi dalla dicitura "unauthorized, si desume che:

- hanno merce corsair
- la merce che hanno non è autorizzata, di conseguenza corsair non ti dà garanzia diretta ne' per i primi 2 anni, ne per quelli a venire

i vari perchè e percome a me non interessano, se non sono autorizzati, i seriali sono bannati e di conseguenza è negata assistenza
sinceramente se zotac accetta ora l'estensione non mi interessa neppure questo, non vorrei sentire lamentele in futuro

tu dici che non è possibile
ti dico che se vai a rileggerti le discussioni sui vari threads del chipset p67, troverai alcuni utenti a cui è stato negato lo swap gratuito delle motherboars asus ed msi, perchè il seriale delle mobo non era riconosciuto dalle case
per usufruire dello swap bastava mandare una mail con il seriale e i propri dati ad msi ad es.
se ti rispondevano ok, era ok, altrimenti la chiappavi nel :ciapet:
e sai chi l'ha presa nel :ciapet: ?

No ma non dico che è impossibile in generale. Nel caso di corsair e msi , loro hanno "blacklistato" quegli shop e bon, è come dici te.

Nel caso di Zotac che non ha nessuna blacklist di nessun tipo, io appena mi arriva la scheda la registro nel sito e se il seriale me lo accetta sono sicuro che non ci sono problemi di sorta :) Senza possibilit di errore. Perchè poi zotac non vuole nemmeno lo scontrino di acquisto .

Invece se dovesse risultare blacklisted quel seriale, diritto di recesso e nessun problema ;)

egounix
29-01-2013, 00:19

No ma non dico che è impossibile in generale. Nel caso di corsair e msi , loro hanno "blacklistato" quegli shop e bon, è come dici te.

Nel caso di Zotac che non ha nessuna blacklist di nessun tipo, io appena mi arriva la scheda la registro nel sito e se il seriale me lo accetta sono sicuro che non ci sono problemi di sorta :) Senza possibilit di errore. Perchè poi zotac non vuole nemmeno lo scontrino di acquisto .

Invece se dovesse risultare blacklisted quel seriale, diritto di recesso e nessun problema ;)

se puoi andarci di persona è meglio :)
per zotac ho capito, diciamo che in linea di massima stai parato, anche perchè se buttassero fuori ora una lista, il ban decorrerebbe ex nunc e non ex tunc

guarda c'è un utente con una 670 problematica, della mia stessa città e zona, che ha aperto una pratica rma verso bpm, son curioso di sapere come va a finire

io per le roccat kave, che ho regalato ad un mio amico, dicendogli quale fosse il problema, ho rinunciato ad rma
22 giorni sono passati, e 3 solleciti, solo per farsi aprire la pratica, alla fine mi sono sdato... le ho ricomprate, ho portato le kave ad un amico e gli ho detto "il basso è saltato"... e lui "wowowowow funzionano alla grande"... e io "ma del subwoofer non ti importa?"... e lui "il sub che?"... e io "ahhhh ok... goditele" :asd:

Gigibian
29-01-2013, 00:26
se puoi andarci di persona è meglio :)
per zotac ho capito, diciamo che in linea di massima stai parato, anche perchè se buttassero fuori ora una lista, il ban decorrerebbe ex nunc e non ex tunc

guarda c'è un utente con una 670 problematica, della mia stessa città e zona, che ha aperto una pratica rma verso bpm, son curioso di sapere come va a finire

io per le roccat kave, che ho regalato ad un mio amico, dicendogli quale fosse il problema, ho rinunciato ad rma
22 giorni sono passati, e 3 solleciti, solo per farsi aprire la pratica, alla fine mi sono sdato... le ho ricomprate, ho portato le kave ad un amico e gli ho detto "il basso è saltato"... e lui "wowowowow funzionano alla grande"... e io "ma del subwoofer non ti importa?"... e lui "il sub che?"... e io "ahhhh ok... goditele" :asd:

No cmq guarda buono a sapersi!
Con la Zotac sto parato e ormai l'ordine è fatto. Però adesso che lo so di questa lista (che è la stessa di MSI ) la prossima volta evito direttamente a comprare da loro!

Anche perchè la zotac 660 Amp! a 200 euro spedita era veramente basso come prezzo :stordita:

egounix
29-01-2013, 00:29

No cmq guarda buono a sapersi!
Con la Zotac sto parato e ormai l'ordine è fatto. Però adesso che lo so di questa lista (che è la stessa di MSI ) la prossima volta evito direttamente a comprare da loro!

Anche perchè la zotac 660 Amp! a 200 euro spedita era veramente basso come prezzo :stordita:

eccecredo! se no non ci avresti ordinato :asd: :D
me piace sto thread, non si sente mai volare na mosca, solo quando sclero io si agita qualcosa :stordita:

qui ci sta bene:

presero una 660... e vissero tutti felici e contenti.

Gigibian
29-01-2013, 01:07
eccecredo! se no non ci avresti ordinato :asd: :D
me piace sto thread, non si sente mai volare na mosca, solo quando sclero io si agita qualcosa :stordita:

qui ci sta bene:

presero una 660... e vissero tutti felici e contenti.

Avendo una asus P8Z68-V Pro \ Gen 3 , un 2600k @ 4.4 ghz (ma che posso tirare anche a 4.8 ) e 16 GB di ram @ ddr3 1600 mi sta prendendo la scimmia di affiancare una seconda 660 direttamente :D

Solo che sarebbe inutile...sarebbe solo uno sfizio :P

Rhadamanthis
29-01-2013, 08:28
dai ragazzi che siete in off topic :)
ognuno compra da dove vuole, ci sono i pro e contro in tutti
ritorniamo in tema dai

egounix
29-01-2013, 12:24
dai ragazzi che siete in off topic :)
ognuno compra da dove vuole, ci sono i pro e contro in tutti
ritorniamo in tema dai

è vero
ma se non torna fro a romperci le @@, di che parliamo?

io un'idea ce l'avrei...

... del vento... :asd:

Rhadamanthis
29-01-2013, 13:09
è vero
ma se non torna fro a romperci le @@, di che parliamo?

io un'idea ce l'avrei...

... del vento... :asd:

hai ragione pure te....sto vedendo che googlande ci sono thread di bios mod :)

bagnino89
29-01-2013, 15:22
Gran belle schede le 660... Visto che dite che il thread è poco attivo, riporto una mia esperienza: sto giocando a Far Cry 3, e con la mia configurazione ci gioco tranquillamente a 60 fps quasi sempre costanti a dettaglio Very High. Vedendo i bench su Tom's, sembrava che già a medio dovesse esplodere il PC, mah...

uazzamerican
29-01-2013, 19:17
Bios MOD se testati possono essere messi in prima pagina?

TheDeathUndead
29-01-2013, 23:37
Ragazzi ma mi potete far vedere dove corsair boccia questi shop? No perché da prokoo ho fatto 3 pc finora e nessun problema. Ora però ci sarà da rimandare indietro delle cl9 2x4 fallate e vi terrò aggiornati ma finora mai avuto problemi.

egounix
29-01-2013, 23:54
Ragazzi ma mi potete far vedere dove corsair boccia questi shop? No perché da prokoo ho fatto 3 pc finora e nessun problema. Ora però ci sarà da rimandare indietro delle cl9 2x4 fallate e vi terrò aggiornati ma finora mai avuto problemi.

certo che google vi è prorpio nemico :asd:

http://www.hwlegend.com/news/varie/2289-corsair-divulga-la-propria-lista-di-rivenditori-autorizzati.html

Con questa iniziativa, Corsair, azienda sempre attenta alle esigenze dei consumatori finali, vuole tutelare il parco clienti esistenti e quello potenziale indicando quelli che sono i canali ufficiali da lei riconosciuti. In questo modo l'utente finale avrà la garanzia di un supporto ufficiale su qualsiasi tipologia di prodotto con la certezza di avere canali di comunicazione privilegiati che fanno sucuramente riferimento alla casa madre.

ho contattato corsair per 2 prodotti che ho acquistato da 2 degli shop sopra citati

sapete cosa mi hanno risposto?

http://www.youtube.com/watch?v=l9ylahJBuAE

e ho chiesto loro se avessi copertura o meno...
mi hanno cagato di striscio, anche se ho acquistato prima dell'uscita della lista :)

fate come vi pare, io mi sono scocciato sinceramente, acquistate dove volete, tanto sono xxx vostri
quando sono al mercatino, chiedo sempre, fateci caso, presso quale shop è stato acquistato il prodotto, e lo chiedo in pubblica, non in pvt ;)
sayonara tartarughe!

ern89
30-01-2013, 01:06
Ciao a tutti.leggendo gli ultimi post,noto con dispiacere come si stia sollevando anche qui un polverone incredibile riguardo questi e-shop.
Per quel che mi riguarda ho comprato su ekey e su prokoo,e sono sempre stati veloci e precisi.
Per i negozi consigliati da msi e corsair invece,mi sembra che siamo al limite dell'illegalitá.
Fintanto che una casa produttrice mi consiglia o sconsiglia un determinqto negozio,a causq di feedback di utenti o altro,mi può anche star bene.ma nel momento in cui la casa dichiara che non valgono garanzia o simili di prodotti acquistati da quei negozi,allora qui mi pare un'imposizione del tutto gratuita.La legge è chiara,DEVONO sostituirmi il prodotto in garanzia.dove starebbe scritto che questi negozi non hanno cqpacitá nell'adempiere a questo compito?possiedo una regolare fattura e questo basta e avanza.
Giá scrissi una cosa del genere in risposta ad un video di uno degli addetti di tomshw se non sbaglio,dove abusavano di queste dichiarqzioni delle case per fare sfoggio del loro negozio interno e facendosi pubblicità gratuita

maxillo
30-01-2013, 08:46
Ciao a tutti, qual'è secondo voi il modello di GTX660 Ti più fresca e silenziosa? Poi secondo voi mi conviene cambiare ora la mia 560 Ti Hawk in firma? oppure le metto un Arctic Accelero Twin Turbo II e la tengo ancora un pò?

THX

Rhadamanthis
30-01-2013, 09:19
Ciao a tutti, qual'è secondo voi il modello di GTX660 Ti più fresca e silenziosa? Poi secondo voi mi conviene cambiare ora la mia 560 Ti Hawk in firma? oppure le metto un Arctic Accelero Twin Turbo II e la tengo ancora un pò?

THX

qui si parla della versione non TI:read: :read:

le piu fresche sono le dual fan, piu o meno si equivalgono penso

io la 660 me la so preso x sfizio , la 550 che tra poco metto sul mercatino ne ha visti di giochi:D :D

Gigibian
30-01-2013, 09:46
allora, le piu silenziose sono le dual fan.

la zotac, asus directCu e MSI twin frozer in idle sono tutte silenziosissime: 23db per tutte e 3.

in full load l asus direct cu é pa piu solenziosa con 26 db, segue la msi twin frozr con 28 db e poi la zotac con 31 db.

la gigabyte windforce 2x é la piu rumorosa in idle (26 db ) e bella rumorosa anche in full load (37 db!)

detto questo, le prime tre in idle si equivalgono ( che è sicuaramente la caratteristica piu importante per il rumore ) ma la piu silenziosa in assoluto é l asus directcu...però la zotac nella sua versione amp é l unica a fornire le memorie a 6600mhz (+10%).

ern89
30-01-2013, 10:49
Secondo me la Asus.Ho avuto una GTX 560 Ti twin frozr 2,e anche se fresca,faceva comunque rumore.Adesso ho una GTX 660 directCu ed è fresca e silenziosa ;)

egounix
30-01-2013, 12:54
Secondo me la Asus.Ho avuto una GTX 560 Ti twin frozr 2,e anche se fresca,faceva comunque rumore.Adesso ho una GTX 660 directCu ed è fresca e silenziosa ;)

La 560 con la 660 twin non ci incastra nulla, la 660 twin non la senti

bagnino89
30-01-2013, 13:03
Sono tutte silenziose, anche la mia Giga in idle è inudibile, sotto carico solo un leggero fruscio; niente di intollerabile. A confronto la vecchia 7870 Twin Frozr faceva molto più casino in load; se la 660 Twin Frozr ha lo stesso identico dissipatore, posso affermare senza problemi che la Giga è più silenziosa.

Anche perché la fluidodinamica non è un opinione: le ventole della Giga sono da 100 mm, quelle della Twin da 80 mm mi pare, dunque a parità di portata elaborata, le prime girano più lentamente con ovvie conseguenze in fatto di rumorosità. Poi è vero che si dovrebbe anche considerare il coefficiente di efflusso, ma adesso non esageriamo... :D

egounix
30-01-2013, 13:09
Sono tutte silenziose, anche la mia Giga in idle è inudibile, sotto carico solo un leggero fruscio; niente di intollerabile. A confronto la vecchia 7870 Twin Frozr faceva molto più casino in load; se la 660 Twin Frozr ha lo stesso identico dissipatore, posso affermare senza problemi che la Giga è più silenziosa.

Anche perché la fluidodinamica non è un opinione: le ventole della Giga sono da 100 mm, quelle della Twin da 80 mm mi pare, dunque a parità di portata elaborata, le prime girano più lentamente con ovvie conseguenze in fatto di rumorosità. Poi è vero che si dovrebbe anche considerare il coefficiente di efflusso, ma adesso non esageriamo... :D

Bho io la twin, sia a case aperto che chiuso, confermo quanto detto da linus di linustech "inudibile"
Manco un leggero fruscio

§l4§h
30-01-2013, 13:10
Se prendi una tra la Gigabyte e la MSI vai sul sicuro tranquillo.

maxillo
30-01-2013, 13:12
La 560 con la 660 twin non ci incastra nulla, la 660 twin non la senti

Quasi quasi tengo ancora la mia 560 Ti Hawk per qualche mese però la zittisco e la rendo più fresca con Arctic Accelero Twin Turbo II..
Che dite, le prestazioni sono tanto più alte con la ASUS NVIDIA GeForce GTX 660TI DirectCU II rispetto la mia attuale? Per capire, se ora gioco a Assain's 3 settato tutto al max a 1080 e sto sui 30/40 fps quanti ne avrei con la 660 Ti?

egounix
30-01-2013, 13:16
Quasi quasi tengo ancora la mia 560 Ti Hawk per qualche mese però la zittisco e la rendo più fresca con Arctic Accelero Twin Turbo II..
Che dite, le prestazioni sono tanto più alte con la ASUS NVIDIA GeForce GTX 660TI DirectCU II rispetto la mia attuale? Per capire, se ora gioco a Assain's 3 e sto sui 30/40 fps quanti ne avrei con la 660 Ti?

Una 660 liscia va tra una 570 e una 580. In certi scenari va anche un pelo meglio della 580.
O ti metti no sli di 560 o vai di 660/660ti.

Gigibian
30-01-2013, 13:26
Se prendi una tra la Gigabyte e la MSI vai sul sicuro tranquillo.

La gigabyte, come già detto sopra, fa molto casino.
Fonte techpowerup:

gigabyte:
http://tpucdn.com/reviews/Gigabyte/GTX_660_OC/images/fannoise_load.gif

MSI:

http://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_660_Twin_Frozr_III/images/fannoise_load.gif

Se vuoi una scheda silenziosa, NON prendere la gigabyte.

Asus, MSI o Zotac (in questo ordine).

egounix
30-01-2013, 13:32
Me pare che le ventole della msi girino più lentamente. Ora non ricordo più
Se le spari al massimo... Urlano come un branco di scimmie, ma per l'uso comune, anche in oc, la msi resta muta
Conosco bene il fruscio delle windforce, ho avuto 2 7950 wf3

ern89
30-01-2013, 14:17
Parlavo per esperienza personale con quella scheda,ma leggendo le review online,la asus(che ora possiedo) è più "quiet" di un paio di dB. Considerando che ogni 3 dB il rumore raddoppia,non è cosa da poco :)

ern89
30-01-2013, 14:18
Che dite, le prestazioni sono tanto più alte con la ASUS NVIDIA GeForce GTX 660TI DirectCU II rispetto la mia attuale? Per capire, se ora gioco a Assain's 3 settato tutto al max a 1080 e sto sui 30/40 fps quanti ne avrei con la 660 Ti?

Come scritto prima avevo una 560 Ti ttwin frozr 2,quindi abb simile alla tua, e il passaggio alla 660 liscia è stato decisamente marcato.Senza considerare il fatto che consuma moooolto meno :D

maxillo
30-01-2013, 14:26
Come scritto prima avevo una 560 Ti ttwin frozr 2,quindi abb simile alla tua, e il passaggio alla 660 liscia è stato decisamente marcato.Senza considerare il fatto che consuma moooolto meno :D

Con il mio pci express 2.0 la 660 che è 3.0 non viene strozzata?

egounix
30-01-2013, 14:29

N.O.

Rhadamanthis
30-01-2013, 15:01
crysis 3 mp....wow......spettacolo :=

ern89
30-01-2013, 15:10

assolutamente no,è più una commercialata che altro.Ancora devono saturare il 2.0,figurati....

bagnino89
30-01-2013, 15:11
Per cortesia, non date retta a quelle recensioni da strapazzo che sono tutto fuorché oggettive sulla misura acustica... Per fare misure acustiche credibili, ci servono strumenti accurati ma soprattutto condizioni di controllo e software adeguati, non basta comprarsi un fonometro B&K e agitarlo per aria.

La Gigabyte è silenziosa, ve lo assicuro. Tenete anche presente che misurare i dB non vuol dire nulla, perché quelle sono misure mediate su tutto lo spettro di frequenze; poi magari c'è un picco ad una data frequenza che a me dà parecchio fastidio, ad un altro no. Ergo, è una questione del tutto soggettiva.

Non fidatevi troppo di quei test, fidatevi di più dei consigli degli utenti. Sennò poi facciamo come la misura dei fps delle Radeon: i test dicono una cosa, la realtà un'altra (stuttering ovunque...).

ern89
30-01-2013, 15:11
crysis 3 mp....wow......spettacolo :=

Che impostazioni usi? Io ho vsync disattivo,le impostazioni tutte su very high,motion blur disattivo e lens flare anche.Come AA uso FXAA 1x o disattivato,e vado a 40 fps circa.
Rispetto al 2 vedo una grafica nettamente migliorata imho

Gigibian
30-01-2013, 15:24
assolutamente no,è più una commercialata che altro.Ancora devono saturare il 2.0,figurati....

La dimensione del Bus PCI-Express serve per traferire dati dalla RAM di sistema alla VideoRam della scheda video.

Ora, poichè le scene di un videogame vengono sempre precaricate (ovvero prima di renderizzare il gioco , nella schermata di caricamento, vengono caricate tutte le texture ed i modelli da renderizzare e solo successivamente il gioco si avvia ) risulta evidente che l'ampiezza del bus pci-express inficia quasi unicamente i tempi di caricamente da un livello all'altro non avendo praticamente effetto sugli fps "in-game".

Discorso diverso se invece la video-ram si satura, ed il gioco deve accedere agli oggetti presenti nella ram di sistema. In quel caso un bus più veloce porta giovamenti prestazionali (anche se è una situazione che con 2 GB di VRAM non capita MAI :) ).

Quindi, a meno di non usare un bus pci-express 1.0 su una scheda 3.0, andate tranquilli ;)

Gigibian
30-01-2013, 15:25
Per cortesia, non date retta a quelle recensioni da strapazzo che sono tutto fuorché oggettive sulla misura acustica... Per fare misure acustiche credibili, ci servono strumenti accurati ma soprattutto condizioni di controllo e software adeguati, non basta comprarsi un fonometro B&K e agitarlo per aria.

La Gigabyte è silenziosa, ve lo assicuro. Tenete anche presente che misurare i dB non vuol dire nulla, perché quelle sono misure mediate su tutto lo spettro di frequenze; poi magari c'è un picco ad una data frequenza che a me dà parecchio fastidio, ad un altro no. Ergo, è una questione del tutto soggettiva.

Non fidatevi troppo di quei test, fidatevi di più dei consigli degli utenti. Sennò poi facciamo come la misura dei fps delle Radeon: i test dicono una cosa, la realtà un'altra (stuttering ovunque...).

Infatti techpowerup ha testate tutte le schede, nelle stesse condizioni con lo stesso fonometro alla stessa distanza. Più che oggettivo come test.

Risultato (infull load):

Asus directCU: 26db
MSI Twinfroze: 28db
Zotac: 31db

Gigabyte: 37db

Non serve dire altro.

§l4§h
30-01-2013, 15:34
Infatti techpowerup ha testate tutte le schede, nelle stesse condizioni con lo stesso fonometro alla stessa distanza. Più che oggettivo come test.

Risultato (infull load):

Asus directCU: 26db
MSI Twinfroze: 28db
Zotac: 31db

Gigabyte: 37db

Non serve dire altro.

La mia gigabyte in full load non ci arriva mai... massimo la ventola va al 55% ----> non si sente.
Questo sempre se con la scheda video ci vuoi giocare....

(piccola parentesi: qua in load le danno più o meno tutte allo stesso livello http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_geforce_gtx_660_windforce_oc_review,9.html)

ern89
30-01-2013, 15:38
Ma io credo che per full load si intenda la gpu al 100% e non la ventola.Di certo le ventole delle schede non andranno mai al 100% continuativamente,altrimenti avremmo dei jumbo jet nel pc :D

§l4§h
30-01-2013, 15:39
Ma io credo che per full load si intenda la gpu al 100% e non la ventola.Di certo le ventole delle schede non andranno mai al 100% continuativamente,altrimenti avremmo dei jumbo jet nel pc :D

Quello che dico io è che non c'è migliore recensione di chi la scheda ce l'ha a casa. E la usa per giocare.

Gigibian
30-01-2013, 15:40
La mia gigabyte in full load non ci arriva mai... massimo la ventola va al 55% ----> non si sente.
Questo sempre se con la scheda video ci vuoi giocare....

(piccola parentesi: qua in load le danno più o meno tutte allo stesso livello http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_geforce_gtx_660_windforce_oc_review,9.html)

Esattamente.
Full load per la GPU.
Come ho detto prima i test sono stati fatti con:

- Fonometro professionale alla stessa distanza
- Stesso PC
- Stesso Gioco
- Stesse impostazioni.

La gigabyte è nettamente la più rumorosa. E non di poco.

bagnino89
30-01-2013, 15:41
Io non vedo proprio niente di oggettivo. A cosa si riferiscono quei dB? Sono dB ponderati A, valori RPM, la costante di tempo è settata su Fast, Slow, Peak? Suvvia, non scherziamo... Le misure acustiche sono una cosa seria, tanto che per diventare tecnici competenti in acustica sono necessari corsi costosi e anni di esperienza pratica (sì, anni). Quelle misure non hanno NIENTE di oggettivo, anche perché solo leggendo i valori mi verrebbe da dire: se generalmente si assume un rumore di fondo di 30 dB SPL per una stanza "silenziosa" (e per silenziosa intendo che è possibile dormirci), come fanno a rilevare misure di 27-28 dB??? Le misurano in una camera anecoica? Che razza di misure stanno facendo? E poi non è assolutamente possibile che ci sia una differenza di quasi 10 dB tra la Gigabyte e la presunta meno rumorosa: come ha detto giustamente qualcuno, ogni 3 dB la percezione del rumore raddoppia, praticamente vorrebbe dire che la Gigabyte è oltre 8 volte più rumorosa! Ma per cortesia...

Gigibian
30-01-2013, 15:42
Quello che dico io è che non c'è migliore recensione di chi la scheda ce l'ha a casa. E la usa per giocare.

Mica le hai avute tutte e 3 tu le schede :D
Non puoi fare confronti.

Per fare un confronto con le altre schede, per definizione, devi averle TUTTE.
Altrimenti è useless.

Poi permetti che mi fido più di un fonometro professionale che del tuo orecchio? :D

Gigibian
30-01-2013, 15:43
Io non vedo proprio niente di oggettivo. A cosa si riferiscono quei dB? Sono dB ponderati A, valori RPM, la costante di tempo è settata su Fast, Slow, Peak? Suvvia, non scherziamo... Le misure acustiche sono una cosa seria, tanto che per diventare tecnici competenti in acustica sono necessari corsi costosi e anni di esperienza pratica (sì, anni). Quelle misure non hanno NIENTE di oggettivo, anche perché solo leggendo i valori mi verrebbe da dire: se generalmente si assume un rumore di fondo di 30 dB SPL per una stanza "silenziosa" (e per silenziosa intendo che è possibile dormirci), come fanno a rilevare misure di 27-28 dB??? Le misurano in una camera anecoica? Che razza di misure stanno facendo? E poi non è assolutamente possibile che ci sia una differenza di quasi 10 dB tra la Gigabyte e la presunta meno rumorosa: come ha detto giustamente qualcuno, ogni 3 dB la percezione del rumore raddoppia, praticamente vorrebbe dire che la Gigabyte è oltre 8 volte più rumorosa! Ma per cortesia...

Non sono ponderati.
Sistema passivo.
Rumere di fondo 20db. (altro che 30 db ).

http://tpucdn.com/reviews/Gigabyte/GTX_660_OC/images/kjaer_setup.jpg

Vabbè chiudiamola qui. Hai ragione. E' più affidabile il tuo orecchio. Soprattutto in relazione al fatto che NON HAI le altre schede e quindi non puoi fare confronti. Ma questo giustamente è un dettaglio.

§l4§h
30-01-2013, 15:44
Più che altro tutta questa differenza tra le Giga e le altre non la conoscevo...non ricordo di aver letto altre recensioni on line dove scrivono che la Gigabyte è così tanto più rumorosa delle altre.

§l4§h
30-01-2013, 15:46
Non puoi fare confronti.

Altrimenti è useless.

Poi permetti che mi fido più di un fonometro professionale che del tuo orecchio? :D
IO mi fido del MIO orecchio in relazione alla MIA scheda con la MIA config. Grazie.
Te fai quello che vuoi, come giustamente stai facendo.

bagnino89
30-01-2013, 15:51
Non puoi fare confronti.

Altrimenti è useless.

Io ho avuto una 7870 MSI Twin Frozr prima di questa Giga 660. E se il sistema di dissipazione è lo stesso, come presumo che sia visto che esteticamente appare identico, ti assicuro che la Giga è meno rumorosa.

E fai male quando dici di fidarti di più di misure che di un orecchio: le curve di ponderazione, come la A ad esempio, cercano di approssimare il funzionamento dell'orecchio umano, ma restano pur sempre dei modelli, con tutte le approssimazioni del caso. Vai a dire ad un musicista se si fida delle misure o se vuole sentire con le sue orecchie come suonano delle cuffie, un impianto hi-fi o un teatro, per dare delle opinioni, e vedrai cosa ti risponde... Oltre al fatto che esistono parametri molto più complessi dei semplici dBA per giudicare il rumore.

Detto questo, sapendo qualcosa di meccanica dei fluidi, il semplice fatto che le ventole della Giga siano più grandi, a parità di portata elaborata implicano minor velocità delle stesse, e quindi meno rumore. Questo mi sembra molto più oggettivo.

Gigibian
30-01-2013, 15:53
Io ho avuto una 7870 MSI Twin Frozr prima di questa Giga 660. E se il sistema di dissipazione è lo stesso, come presumo che sia visto che esteticamente appare identico, ti assicuro che la Giga è meno rumorosa.

E fai male quando dici di fidarti di più di misure che di un orecchio: le curve di ponderazione, come la A ad esempio, cercano di approssimare il funzionamento dell'orecchio umano, ma restano pur sempre dei modelli, con tutte le approssimazioni del caso. Vai a dire ad un musicista se si fida delle misure o se vuole sentire con le sue orecchie come suonano delle cuffie, un impianto hi-fi o un teatro, per dare delle opinioni, e vedrai cosa ti risponde... Oltre al fatto che esistono parametri molto più complessi dei semplici dBA per giudicare il rumore.

Detto questo, sapendo qualcosa di meccanica dei fluidi, il semplice fatto che le ventole della Giga siano più grandi, a parità di portata elaborata implicano minor velocità delle stesse, e quindi meno rumore. Questo mi sembra molto più oggettivo.

The tested graphics card was installed in a system that was completely passively cooled. That is, passive PSU, passive CPU cooler, and passive cooling on the motherboard and on a solid state drive.

This setup eliminates secondary noise sources and allows us to test only the video card. To be more compliant with standards like DIN 45635 (we are not claiming to be fully DIN 45635 certified), the measurement was conducted at 100 cm of distance and at 160 cm over the floor. The ambient background noise level in the room was well below 20 dBA for all measurements. Please note that the dBA scale is not linear but logarithmic. 40 dBA is not twice as loud as 20 dBA. A 3 dBA increase results in double the sound pressure. The human hearing perception is a bit different and it is generally accepted that a 10 dBA increase doubles the perceived sound level. The 3D load noise levels were tested with a stressful game, not with Furmark.

Idle fan noise of the Gigabyte GTX 660 Windforce OC is excellent. During productive work, the card will be inaudible in most systems. Once you start gaming though, the fan ramps up a lot and becomes quite noisy in comparison to other GTX 660 cards we tested today. It seems Gigabyte emphasized much lower temperatures in their design choices.

fonte: http://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/GTX_660_OC/26.html

bagnino89
30-01-2013, 15:57
Sono cose che avevo già letto. E quindi?

Gigibian
30-01-2013, 15:57
Guarda che il rumore dipende da molti fattori:
- rumore dipende dal profilo alare delle ventole
-la resistenza alla torsione
- dai cuscinetti del rotore
- E soprattutto dai profili di velocità che gigabyte ha impostato nel firmware della scheda.

Vabbè ma tu conosci la meccanica dei fluidi :O

ern89
30-01-2013, 15:59

I tuoi ragionamenti sono corretti,ma ci sono due problemi:
A- Essendo i pareri di ognuno soggettivi,non possiamo scambiarci informazioni in questo senso.Anche perchè nessuno del forum ha TUTTE le schede in commercio,e quindi bisogna affidarsi a questi siti
B- Le misurazioni di quei siti non sono effettuate con l'oggettino da 30 euro,ma vengono utilizzati macchinari costosissimi che solo loro possiedono.In ogni caso,anche se venisse utilizzato un apparecchio economico,il porre le schede nelle stesse condizioni porta alla migliore rappresentazione possibile di così tanti soggetti in esame.
Ergo,non è la migliore soluzione in assoluto,ma la migliore per i semplici consumatori.
Se tu poi vuoi includere tecnicismi vari etc, sei libero di farlo,ma ricorda che il 99% delle persone non se ne frega delle onde A,B,lambda ,ma ha bisogno di confronti immediati e semplici,che di sicuro sono migliori di tutto il resto.

ern89
30-01-2013, 16:01
IO mi fido del MIO orecchio in relazione alla MIA scheda con la MIA config. Grazie.
Te fai quello che vuoi, come giustamente stai facendo.

Proprio per questo nessuno di noi può dire di avere una scheda più silenziosa delle altre.I parametri sono tanti e dipende dalla nostra soglia percettiva del rumore.L'unico modo è affidarsi ai test dei siti,non si scampa

Gigibian
30-01-2013, 16:02
A- Essendo i pareri di ognuno soggettivi,non possiamo scambiarci informazioni in questo senso.Anche perchè nessuno del forum ha TUTTE le schede in commercio,e quindi bisogna affidarsi a questi siti
B- Le misurazioni di quei siti non sono effettuate con l'oggettino da 30 euro,ma vengono utilizzati macchinari costosissimi che solo loro possiedono.In ogni caso,anche se venisse utilizzato un apparecchio economico,il porre le schede nelle stesse condizioni porta alla migliore rappresentazione possibile di così tanti soggetti in esame.
Ergo,non è la migliore soluzione in assoluto,ma la migliore per i semplici consumatori.
Se tu poi vuoi includere tecnicismi vari etc, sei libero di farlo,ma ricorda che il 99% delle persone non se ne frega delle onde A,B,lambda ,ma ha bisogno di confronti immediati e semplici,che di sicuro sono migliori di tutto il resto.

Quoto ;)

bagnino89
30-01-2013, 16:03
Guarda che il rumore dipende da molti fattori:
- rumore dipende dal profilo alare delle ventole
-la resistenza alla torsione
- dai cuscinetti del rotore
- E soprattutto dai profili di velocità che gigabyte ha impostato nel firmware della scheda.

Vabbè ma tu conosci la meccanica dei fluidi :O

Riguardo i profili di velocità, basta una programma come Afterburner per modificarli come più piace. Per il resto, è scontato che anche quei fattori entrino in gioco, a questo potrei tirare in ballo anche la densità dell'aria che assunta come gas ideale dipende dalla pressione e temperatura a cui si trova... Ma ha senso?

Comunque fai come vuoi, fidati delle recensioni... Io fidandomi delle recensioni presi una 7870 che sembrava essere la scheda video definitiva, poi si è visto come è andata a finire. Io, per quello che posso dire, consiglio di prendere il modello più economico che si trovi, però che sia almeno dual fan perché le reference non mi ispirano molto.

FroZen
30-01-2013, 16:07
Ah....... la teoria :D

E farsi dare un video su youtube per avere un'idea no eh? Teoricamente orribile, empiricamente utile.....a voi la scelta :ciapet:

ern89
30-01-2013, 16:10
Riguardo i profili di velocità, basta una programma come Afterburner per modificarli come più piace. Per il resto, è scontato che anche quei fattori entrino in gioco, a questo potrei tirare in ballo anche la densità dell'aria che assunta come gas ideale dipende dalla pressione e temperatura a cui si trova... Ma ha senso?

Comunque fai come vuoi, fidati delle recensioni... Io fidandomi delle recensioni presi una 7870 che sembrava essere la scheda video definitiva, poi si è visto come è andata a finire. Io, per quello che posso dire, consiglio di prendere il modello più economico che si trovi, però che sia almeno dual fan perché le reference non mi ispirano molto.

Ma che c'entra afterburner?guarda che quei test sono effettuati con le schede come uscite di fabbrica.e grazie che se abbassi la velocitá delle ventole di persona diventa piú silenziosa,però dopo non lamentarti se esco fumo dal pc :D
Quindi fammi capire,tu fai tutto sto casino sul rumore,e poi prendi la scheda piú economica? Mha :doh:

bagnino89
30-01-2013, 16:15

Lascia che ti dica una cosa. Avendo studiato un minimo di acustica applicata e avendo partecipato a qualche "prova" di laboratorio, ti assicuro che avere fonometri da 15.000 € (questa è la cifra di un B&K fatto bene) è una condizione necessaria per fare una buona misura (soprattutto a livello di legge, perché per eseguire certe misure occorrono determinate classi di fonometri, che vengono selezionati in base alla loro sensibilità, range di misura, ecc...), ma di certo non sufficiente. Ciò che conta davvero sono altre cose: taratura, calibrazione, ripetibilità della misura, controllo accurato delle condizioni di misura, ecc.

Poi sono d'accordo con te quando dici che per effettuare un confronto sono necessari quantomeno dei test del genere, ma ti assicuro che non sono prove affidabili.

Detto questo, io non sono il tipo che difende a spada tratta il proprio acquisto, tutt'altro; quando avevo problemi con la 7870, lo dicevo. Quando è uscita fuori la storia dei condensatori fallati, l'ho detto. Se avessi problemi con questa scheda, lo direi. Questo per dire che leggere le recensioni va bene, ma anche il parere degli utenti conta, e per me conta anche di più. Poi fate come volete, sia chiaro, io non sono azionista Nvidia, AMD, MSI o Gigabyte. :D

ern89
30-01-2013, 16:21
Lascia che ti dica una cosa. Avendo studiato un minimo di acustica applicata e avendo partecipato a qualche "prova" di laboratorio, ti assicuro che avere fonometri da 15.000 € (questa è la cifra di un B&K fatto bene) è una condizione necessaria per fare una buona misura (soprattutto a livello di legge, perché per eseguire certe misure occorrono determinate classi di fonometri, che vengono selezionati in base alla loro sensibilità, range di misura, ecc...), ma di certo non sufficiente. Ciò che conta davvero sono altre cose: taratura, calibrazione, ripetibilità della misura, controllo accurato delle condizioni di misura, ecc.

Poi sono d'accordo con te quando dici che per effettuare un confronto sono necessari quantomeno dei test del genere, ma ti assicuro che non sono prove affidabili.

Detto questo, io non sono il tipo che difende a spada tratta il proprio acquisto, tutt'altro; quando avevo problemi con la 7870, lo dicevo. Quando è uscita fuori la storia dei condensatori fallati, l'ho detto. Se avessi problemi con questa scheda, lo direi. Questo per dire che leggere le recensioni va bene, ma anche il parere degli utenti conta, e per me conta anche di più. Poi fate come volete, sia chiaro, io non sono azionista Nvidia, AMD, MSI o Gigabyte. :D
Il parere degli utenti conta,ma solo nel caso ci siano dei problemi diffusi,nel calcolo degli fps della scheda,nell'overclock raggiungibile(ma neanche tanto,visto che va un pò a culo :D ) e così via,ma di sicuro non nel caso del rumore.puoi tovare un utente che ha la percezione uditiva di un gatto e quello che non sente un elicottero sopra casa sua :)
Credo poche alltre cose siano così soggettive (come il gusto o l'olfatto insomma) e proprio per questo esistono questi test,che ripeto,non servono a darti la massima precisione,ma un dato comparabile.il resto,si sa, é noia :)

bagnino89
30-01-2013, 16:23
Ah....... la teoria :D

E farsi dare un video su youtube per avere un'idea no eh? Teoricamente orribile, empiricamente utile.....a voi la scelta :ciapet:

Hai assolutamente ragione! E aggiungerei: empiricamente incontestabile...

Ma che c'entra afterburner?guarda che quei test sono effettuati con le schede come uscite di fabbrica.e grazie che se abbassi la velocitá delle ventole di persona diventa piú silenziosa,però dopo non lamentarti se esco fumo dal pc :D
Quindi fammi capire,tu fai tutto sto casino sul rumore,e poi prendi la scheda piú economica? Mha :doh:

Riguardo i profili, io rispondevo all'altro utente. Lui diceva che il rumore dipende anche dai profili preimpostati, ed è vero, ma via software si possono modificare a piacere con estrema facilità. Di certo è più semplice che sostituire un cuscinetto. E' chiaro che le misure vengono alterate, ma se uno vede che le temperature sono abbastanza basse, potrebbe sacrificare qualche °C per ridurre il rumore. Ma non è qui che volevo creare polemiche.

Riguardo la scheda più economica, io parlavo di più economica fra le dual fan, quindi custom: le reference non le prendo in considerazione. Da noi si trovano Asus, MSI, Giga, Zotac (però quest'ultima mi sembra essere monoventola): io consiglio semplicemente di prendere la più economica tra queste, sono tutte ottime schede, silenziose e fredde.

ern89
30-01-2013, 16:33
Riguardo la scheda più economica, io parlavo di più economica fra le dual fan, quindi custom: le reference non le prendo in considerazione. Da noi si trovano Asus, MSI, Giga, Zotac (però quest'ultima mi sembra essere monoventola): io consiglio semplicemente di prendere la più economica tra queste, sono tutte ottime schede, silenziose e fredde.

E invece secondo me qua c'è una bella differenza: per esempio, per 10 euro di differenza,io prenderò sempre e comunque una asus,perchè personalmente ritengo quei 10 euro ben spesi per una scheda molto più silenziosa.
In ogni caso non so voi che recensioni guardate,ma in questa ad esempio http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GeForce_GTX_660_Direct_Cu_II/26.html il rumore ambientale è (giustamente) un più realistico 20 dB.
Lo reputo uno dei migliori siti di review tra l'altro :)

ern89
30-01-2013, 16:34
Hai assolutamente ragione! E aggiungerei: empiricamente incontestabile...

E invece là credo che sia contestabilissimo,dato che dipende tutto dal microfono col quale registri :D

§l4§h
30-01-2013, 16:51
Proprio per questo nessuno di noi può dire di avere una scheda più silenziosa delle altre.I parametri sono tanti e dipende dalla nostra soglia percettiva del rumore.L'unico modo è affidarsi ai test dei siti,non si scampa

Infatti non ho mica detto che la mia è la più silenziosa di tutte.

ern89
30-01-2013, 19:05
C'è qualcuno che sta giocando alla beta di crysis 3??

Rhadamanthis
30-01-2013, 20:45
C'è qualcuno che sta giocando alla beta di crysis 3??

io

ern89
30-01-2013, 21:16
io

che impostazioni stai usando?Ho notato tra l'altro che le differenze tra high e very high sono fondamentalmente 30 fps in meno :D

Rhadamanthis
30-01-2013, 22:03
che impostazioni stai usando?Ho notato tra l'altro che le differenze tra high e very high sono fondamentalmente 30 fps in meno :D

io con il mio sistema sto su very high senza filtro antialis e va tutto alla grande, tutto fluido :D
cmq basta e avanza una 660 gtx, almeno x me

bertani8
31-01-2013, 10:33
30 fps in meno ?? beh ma si passa da 90 a 60 o da 60 a 30 ? ...non è proprio la stessa cosa !!
In sostanza a 1080 con very higt e aa 4x quanti fps si ottengono ?
grazie

ern89
31-01-2013, 10:43
Guarda io sto giocando ora con tutto ad high,vsync disattivato,niente lens flare,SXAA 2x a 1080p e vado a 70 fps circa,che io considero ottimi per il gioco online.
Se invece gioco a very high,sempre sneza vsync e lens flare,senza aa vado intorno ai 40 fps,che sinceramente sono un pò pochini per il multi,almeno per la mia esperienza personale.Per altri risulterebbe comunque sufficiente.
L'AA comunque uccide veramente sto gioco,insieme alle texture in very high!
Tra l'altro,io e altri abbiamo notato che le differenze tra high e very high non sono così marcate,se non fosse per il fatto che si abbassa tutto di 30 fps :asd:
Forse non hanno abilitato del tutto queste feature nella beta,chissà

Rhadamanthis
31-01-2013, 11:03
Guarda io sto giocando ora con tutto ad high,vsync disattivato,niente lens flare,SXAA 2x a 1080p e vado a 70 fps circa,che io considero ottimi per il gioco online.
Se invece gioco a very high,sempre sneza vsync e lens flare,senza aa vado intorno ai 40 fps,che sinceramente sono un pò pochini per il multi,almeno per la mia esperienza personale.Per altri risulterebbe comunque sufficiente.
Tra l'altro,io e altri abbiamo notato che le differenze tra high e very high non sono così marcate,se non fosse per il fatto che si abbassa tutto di 30 fps :asd:

è pur sempre una betaern, cmq se la beta che non e molto ottimizata la 660 regge, figuriamoci con il gioco completo!!!!!!!!!!
poi sinceramente non ho mai speso piu di 200€ tranne x la 295 gtx
quindi mi trovo anche soddisfatto
ho provato catzilla, passo i 10000, con un po di oc sfioro i 11.500

ern89
31-01-2013, 11:33
Infatti sono soddisfatto di come gira sulla 660,non vedo l'ora che esce il gioco finale :)

maxillo
31-01-2013, 12:16
è pur sempre una betaern, cmq se la beta che non e molto ottimizata la 660 regge, figuriamoci con il gioco completo!!!!!!!!!!
poi sinceramente non ho mai speso piu di 200€ tranne x la 295 gtx
quindi mi trovo anche soddisfatto
ho provato catzilla, passo i 10000, con un po di oc sfioro i 11.500

Scusami il leggero ot ma con quali impostazioni hai totalizzato quei punteggi con catzilla, perchè io con la configurazione in firma ho fatto 9836 e 7927 rispettivamente a 576p e 720p

ern89
31-01-2013, 12:37
io ho appena finito catzilla e ho totalizzato 11000 circa con la mia gtx 660 directcu 2 OC

maxillo
31-01-2013, 12:39
io ho appena finito catzilla e ho totalizzato 11000 circa con la mia gtx 660 directcu 2 OC

Con quale risoluzione?

ern89
31-01-2013, 13:25
Con quale risoluzione?

720p

Rhadamanthis
31-01-2013, 14:13
Scusami il leggero ot ma con quali impostazioni hai totalizzato quei punteggi con catzilla, perchè io con la configurazione in firma ho fatto 9836 e 7927 rispettivamente a 576p e 720p

720p

quoto :)

@edit sto trovando il modo per farla diventare top o amp.... XD

bertani8
31-01-2013, 20:02

mmm... oppure viene saturata la ram, c' è qualcuno con la 660 3 Gb che ha la demo ?

ern89
31-01-2013, 21:29
No,da questa immagine che ho scattato

http://farm9.staticflickr.com/8227/8432631467_cae05ccb0f_b.jpg

si vede chiaramente che la memoria occupata è di poco più di 1GB,quindi è semplicemente pesante :)

M1chel
01-02-2013, 03:17
io ho la 660 ti da 3gb ma non ho la demo :mc:

OutOfMind
02-02-2013, 16:02
Ragazzi un consiglio fra queste?
Gigabyte GTX 660 OC GV-N660OC-2GD 1033MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB HDMI DVI MiniDP

Gigabyte HD7850 OC GV-R785OC-2GD 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP

Sapphire HD7850 OC 11200-14-20G 920Mhz Memory GDDR5 5000Mhz 2GB HDMI DVI MiniDP

Rhadamanthis
02-02-2013, 16:16
Ragazzi un consiglio fra queste?
Gigabyte GTX 660 OC GV-N660OC-2GD 1033MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB HDMI DVI MiniDP

Gigabyte HD7850 OC GV-R785OC-2GD 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP

Sapphire HD7850 OC 11200-14-20G 920Mhz Memory GDDR5 5000Mhz 2GB HDMI DVI MiniDP

la gtx 660 oc e stop

OutOfMind
02-02-2013, 16:33
Anche se questa gtx costasse 20€ in più delle 2 hd7850 e anche se ha gli Shader a 960 anzichè 1024, Bus di memoria a 192 bit invece dei 256 bit e un Bandwidth 144.2 GB/s invece di 153.6 GB/s rispetto alle rivali HD7850?

non essendo un esperto, chiedo a voi se questi dati fanno differenza o cosa realmente conta in queste vga.
Grazie

Rhadamanthis
02-02-2013, 16:36
Anche se questa gtx costasse 20€ in più delle 2 hd7850 e anche se ha gli Shader a 960 anzichè 1024, Bus di memoria a 192 bit invece dei 256 bit e un Bandwidth 144.2 GB/s invece di 153.6 GB/s rispetto alle rivali HD7850?

non essendo un esperto, chiedo a voi se questi dati fanno differenza o cosa realmente conta in queste vga.
Grazie

vedi le review, cmq la 660 gtx è migliore sia come hw che a livello driver..

ern89
02-02-2013, 16:54
Vai di 660,altrimenti considera una HD7870

bagnino89
02-02-2013, 17:37

Grazie

Tutta la vita Geforce 660... Lascia perdere le 7870. Cerca su google "7870 black screen" e capirai perché.

Rhadamanthis
02-02-2013, 18:01
Tutta la vita Geforce 660... Lascia perdere le 7870. Cerca su google "7870 black screen" e capirai perché.

anche se la 7870 è piu potente della 660 ha un supporto driver orribile,black screen e senza fisica cosa che nvidia a meno di 200€ti da

una 660 liscia fa girare crysis 3 ,quindi se la beta va perfettamente senza scatti non puo che migliorare tra patch del gioco e/o driver migliori

io la penso cosi :O

ern89
02-02-2013, 18:11
Anche secondo me meglio la 660 (non per niente l'ho comprata :D ),solo che visto che ha menzionato le Amd,pensavo fosse interessato ad entrambi i marchi ;)

FroZen
02-02-2013, 19:41

Grazie

La 7850 non ha rivale come fascia prezzo....le 660 sono nella fascia delle 7870.....

p.s. driver orribili :asd: parliamo di altro su....

egounix
02-02-2013, 19:45
La 7850 non ha rivale come fascia prezzo....le 660 sono nella fascia delle 7870.....

p.s. driver orribili :asd: parliamo di altro su....

Orripilanti
Vomitevoli
Abomipilantevoli
Vomitavomilanti

OutOfMind
02-02-2013, 19:56
io però parlavo solo delle HD7850 in edizione OC di Gigabyte e Saphire e della versione OC della 660 di Gygabyte.....

cmq attualmente io trovo la Gigabyte HD7850 a circa €162, la Saphire HD7850 a €172 e la Gigabyte GTX660 a €183
tutte e 3 sono le versioni OC con 2gb di ram dual fan e si differenziano solo per i dati che ho riportato sopra....

purtroppo sui driver è risaputo da una vita che le ati stanno messe sempre male :(

Felixman
02-02-2013, 20:31
Ciao a tutti.

Stavo cercando in rete la gtx 660 più corta e mi sembra che quelle più corte sono le Zotac che dovrebbero essere sui 17,5 cm se non mi sbaglio. Mi confermate per cortesia se sono queste le più corte o se di altre marche si trovano ancora più corte? 17,5 dovrebbe entrarci nel mio case.

Per me inoltre è fondamentale la silenziosità perchè la devo utilizzare in ambito htpc.

Grazie.

FroZen
02-02-2013, 23:13
io però parlavo solo delle HD7850 in edizione OC di Gigabyte e Saphire e della versione OC della 660 di Gygabyte.....

cmq attualmente io trovo la Gigabyte HD7850 a circa €162, la Saphire HD7850 a €172 e la Gigabyte GTX660 a €183
tutte e 3 sono le versioni OC con 2gb di ram dual fan e si differenziano solo per i dati che ho riportato sopra....

purtroppo sui driver è risaputo da una vita che le ati stanno messe sempre male :(

Fai l'errore di confrontare due architetture diverse :) al massimo puoi giusto confrontare la memoria ... la 7850 è il gradino appena sotto la 7870 e le 660 lisce...Ci sono un sacco di recensioni anche su youtube che le mettono a diretto confronto ....i prezzi più o meno sono quelli...

La ati è fallita e i driver sono migliorati molto...vecchie leggende....

Felixman
03-02-2013, 01:18
Ciao a tutti.

Stavo cercando in rete la gtx 660 più corta e mi sembra che quelle più corte sono le Zotac che dovrebbero essere sui 17,5 cm se non mi sbaglio. Mi confermate per cortesia se sono queste le più corte o se di altre marche si trovano ancora più corte? 17,5 dovrebbe entrarci nel mio case.

Per me inoltre è fondamentale la silenziosità perchè la devo utilizzare in ambito htpc.

Grazie.

La Zotac gtx 660 ti amp! Estreme edition me la consigliate?

FroZen
03-02-2013, 09:46
La Zotac gtx 660 TI amp! Estreme edition me la consigliate?

http://cdn.list25.com/wp-content/uploads/2011/11/polevault.gif

Felixman
03-02-2013, 10:12
Scusa che sarebbe questa fotografia? Due sane vecchie parole come si faceva una volta mi sarebbero più di aiuto. Grazie

ern89
03-02-2013, 10:38
Il problema è che hai postato la versione Ti,mentre questo è il forum della versione liscia :D

Rhadamanthis
03-02-2013, 11:30
http://cdn.list25.com/wp-content/uploads/2011/11/polevault.gif

ahhahahahaha non lo invidio aahahahha

OutOfMind
03-02-2013, 12:27
Fai l'errore di confrontare due architetture diverse :) al massimo puoi giusto confrontare la memoria ... la 7850 è il gradino appena sotto la 7870 e le 660 lisce...Ci sono un sacco di recensioni anche su youtube che le mettono a diretto confronto ....i prezzi più o meno sono quelli...

La ati è fallita e i driver sono migliorati molto...vecchie leggende....

in poche parole i 20€ in più la Gygabyte gtx 660 li vale tutti?

ern89
03-02-2013, 13:17

Rispetto alla 7850 o alla 660 liscia?

OutOfMind
03-02-2013, 13:25
Rispetto alla Gigabyte HD7850 e alla Saphire HD7850, parlo delle OC non delle lisce....

ern89
03-02-2013, 14:44
La 660 è superiore alle 7850,ma è a livello delle 7870.Sinceramente però preferisco nvidia per una serie di motivi(physx,3d vision).In pratica devi scegliere in base alle tue preferenze se prendere tra 7870 e 660,ma le 7850 lasciale stare ;)

Felixman
03-02-2013, 15:19
Il problema è che hai postato la versione Ti,mentre questo è il forum della versione liscia :D

La storia della foto continuo a non capirla.
Ok, non è la discussione giusta, ma è davvero un gran problema spendere due parole per dirmi se mi conviene spendere quei soldi per la ti estreme o se in fin dei conti non c'è tanta differenza con quella oggetto della discussione? Così troviamo un legale con il tread

ern89
03-02-2013, 15:50
Non te la prendere,é solo che nell'altro forum saranno sicuramente piú preparati di noi sulle varie versioni.
Per quel che mi riguarda non mi sento di consigliarti la zotac,ma neanche la 660 ti in generale.ha un rapporto prezzo/prestazioni non proprio esaltante.
Fatti un giro sulle review online,guardando però le versioni custom di msi,asus e gigabyte.la zotac non ha mai sfornato grandi prodotti,anche se economici

Felixman
03-02-2013, 16:02
il problema mio purtroppo sono le dimensioni.

ern89
03-02-2013, 17:01
il problema mio purtroppo sono le dimensioni.

e allora devi andare a chiedere nell'altro thread,perchè non so proprio aiutarti su questo

FroZen
03-02-2013, 17:21

Rispetto ad una 7850 no, più o meno ora sono tornate le 7870 a costare più delle 660 perchè vanno di più....fatto salvo versioni "speciali"....comunque l amia 7850 mi sta dando delle gran belle soddisfazioni, ma se non overclocchi prendi una 660 (io consiglio la 7870 ma vabbè questo è un thread verde :D ) che è già fatta e finita...

egounix
03-02-2013, 17:35
Rispetto ad una 7850 no, più o meno ora sono tornate le 7870 a costare più delle 660 perchè vanno di più....fatto salvo versioni "speciali"....comunque l amia 7850 mi sta dando delle gran belle soddisfazioni, ma se non overclocchi prendi una 660 (io consiglio la 7870 ma vabbè questo è un thread verde :D ) che è già fatta e finita...

No
No
No
E poi

No

FroZen
03-02-2013, 17:38
Oddio l'ego mi ha beccato :eek:

scappo!!!!:read:

egounix
04-02-2013, 11:37
Stiam provando la beta di cry3 sulla 660. Ad alto va benone, anche con smaa high. Bisogna provate l'msaa, ma di voglia ce n'è poca, non è che sia un gran multy... Ieri abbiam provato hawken.. Che dire, molto divertente, però ad ultra è pesante per la 660.
@fro: scaricati hawken beta 1,4gb, e dimmi come va su quei catorci di ati

Edit: hawken, togliendo physx, va anche a ultra

FroZen
04-02-2013, 12:22
Non vorrei farvi rimanere male :asd: vedo cosa posso fare....

M1chel
04-02-2013, 12:53
le 650 han bisogno del cavo pci-e?

FroZen
04-02-2013, 13:41
le 650 han bisogno del cavo pci-e?

Mmmmm ricordo di no, le 650Ti invece si (sempre se non ricordo male)....comunque google ti può dare la conferma in 10 secondi...

M1chel
04-02-2013, 14:15
Mmmmm ricordo di no, le 650Ti invece si (sempre se non ricordo male)....comunque google ti può dare la conferma in 10 secondi...

ah giusto, e infatti ce l'hanno. ho chiesto qui perchè non si capiva dalle foto del sito msi. cmq google ha prontamente risolto.:stordita:

Rhadamanthis
05-02-2013, 08:45
e la direct cu si e fatta pur il giro sulla giostra del 3dmark :)

OutOfMind
05-02-2013, 15:11

No no io parlo cmq sempre delle versioni della gigabyte e non delle lisce..... più che altro per via che hanno doppia ventola oltre ad essere gia OC

non so che vantaggi avrei a prenderne una liscia.... cmq il dubbio persiste :stordita:

FroZen
05-02-2013, 15:50
No no io parlo cmq sempre delle versioni della gigabyte e non delle lisce..... più che altro per via che hanno doppia ventola oltre ad essere gia OC

non so che vantaggi avrei a prenderne una liscia.... cmq il dubbio persiste :stordita:

Le 7870 giga sono quelle con tre ventole (il famoso WF3) che nella versione della 660 hanno usato solo per la 3GB OC, mentre la normale da 2GB di 660 ha il due ventole.....smazzati un paio di recensioni scusa, alla fine sei tu che devi decidere e non noi a prenderti per il naso e guidarti.....sono entrambe ottime schede.....(ma la 7870 è PIU' ottima :asd: ok ok, torno all'ovile....)

OutOfMind
05-02-2013, 16:15
Beh voi ci state per dare i consigli altrimenti a che servite :D
cmq ho cercato delle recensioni ma le versioni gigabyte che interessano a me a confronto non le mettono.....

egounix
05-02-2013, 17:13
Le 7870 giga sono quelle con tre ventole (il famoso WF3) che nella versione della 660 hanno usato solo per la 3GB OC, mentre la normale da 2GB di 660 ha il due ventole.....smazzati un paio di recensioni scusa, alla fine sei tu che devi decidere e non noi a prenderti per il naso e guidarti.....sono entrambe ottime schede.....(ma la 7870 è PIU' ottima :asd: ok ok, torno all'ovile....)

Come si dice in toscana: NOEEEEEEEEEEE!!!

Sent from my DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

Rhadamanthis
05-02-2013, 17:22
Come si dice in toscana: NOEEEEEEEEEEE!!!

egounix ti va di chiamare cryteck e facciamo fare la mod frozen (cell), Rhadamanthis e tu & Compani (Hunters) ??hihihihihihi

cmq mi sto trovando da dio con questa scheda, anche con la 550 gtx

FroZen
06-02-2013, 00:38
Beh voi ci state per dare i consigli altrimenti a che servite :D
cmq ho cercato delle recensioni ma le versioni gigabyte che interessano a me a confronto non le mettono.....

Se aspetti che mettano a diretto confronto le schede che uno ha in mente hai voglia :D cerca le recensioni anche singole, possibilmente sulla stessa testata così la metodologia è la medesima e i valori più veritieri.....così vedi lo scarto di performance con tutte le altre schede reference oppure anche in oc....poi i valori che cambiano da scheda a scheda sono i consumi, il rumore e l'efficacia del dissipatore....prendi questi dati, ci metti il prezzo (io lo metto al primo poi si sa...l'uomo è fatto di carne..ego invece di pesce! muahahahah) schekeri ben bene e decidi....

maxillo
06-02-2013, 18:34
Presa la Gigabyte GeForce GTX 660 2GB OC, cosa mi devo aspettare in quanto prestazioni e rumore??

§l4§h
06-02-2013, 19:22
Presa la Gigabyte GeForce GTX 660 2GB OC, cosa mi devo aspettare in quanto prestazioni e rumore??

Male male male.....pessimo acquisto......ti esploderà tutto....

Capozz
06-02-2013, 19:27
Vorrei sostituire la mia ormai vecchietta 6950 senza spendere un patrimonio. Pensavo ad uno sli di 660... secondo voi vale la pena ? C'è qualcuno che ce l'ha e sappia dirmi se ci sono problemi di stuttering ?
Grazie in anticipo :)

maxillo
06-02-2013, 19:31

Minchia che simpatico

egounix
06-02-2013, 19:41
Vorrei sostituire la mia ormai vecchietta 6950 senza spendere un patrimonio. Pensavo ad uno sli di 660... secondo voi vale la pena ? C'è qualcuno che ce l'ha e sappia dirmi se ci sono problemi di stuttering ?
Grazie in anticipo :)

Non ricordo chi, ma ha uno sli di 660 asus
Cerca nelle pagine dietro

@maxillo: ottima la giga. Con giga, asus, msi, e mi pare di capire anhe evga con dissi a bara, puoi comprare ad occhi chiusi
Rumore 0, ottime prestazioni, poco calore

bagnino89
06-02-2013, 19:46

Minchia che simpatico

Guarda che scherzava, anche lui ne ha una uguale... Ottimo acquisto.

§l4§h
06-02-2013, 19:47
Minchia che simpatico

In questo thread il senso dell'umorismo è proprio fuori scala eh?....

Comunque scherzavo, ce l'ho pure io ed è ottima. Soprattutto resta ghiacciata.

Scusa per prima.

maxillo
06-02-2013, 19:48
Guarda che scherzava, anche lui ne ha una uguale... Ottimo acquisto.

Chiedo scusa in questo caso

maxillo
06-02-2013, 19:49
In questo thread il senso dell'umorismo è proprio fuori scala eh?....

Comunque scherzavo, ce l'ho pure io ed è ottima. Soprattutto resta ghiacciata.

Scusa per prima.

Ho risposto di getto, sorry

FroZen
06-02-2013, 19:59
Anche se comprare e poi venire a chiedere se si ha fatto la cosa giusta non è il massimo :D meglio informarsi prima no?

maxillo
06-02-2013, 20:22
Anche se comprare e poi venire a chiedere se si ha fatto la cosa giusta non è il massimo :D meglio informarsi prima no?

Hai ragione pure tu

egounix
06-02-2013, 21:46
Hai ragione pure tu

No, lui no, lascialo perdere... No ln sai cosa vorrebbe convincerti a fare... Ignoralo

TheDeathUndead
07-02-2013, 14:09
Quando voglio ridere ormai vengo su questo thread :asd:

FroZen
07-02-2013, 16:15
No, lui no, lascialo perdere... No ln sai cosa
vorrebbe convincerti a fare... Ignoralo

Almeno io non circuisco ignari forumisti per attirarli in casa propria con la scusa di fargli vedere la tua "collezione di UPS e sistemi Intel".........

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

egounix
07-02-2013, 18:04
Almeno io non circuisco ignari forumisti per attirarli in casa propria con la scusa di fargli vedere la tua "collezione di UPS e sistemi Intel".........

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Certo, tu sei più diretto: zip abbassata e scheda di fuori :asd:

bertani8
08-02-2013, 23:54
Asus DCII in viaggio !! :D

egounix
09-02-2013, 09:44
Asus DCII in viaggio !! :D

Echissenefregaaaa!!! :asd:

Scherzo :D ottimo acquisto, un po' lunga per i miei gusti. Forse a frozen piacerà, anela segretamente che il suo slot venga portato da 1x a 16x, meccanicamente.

bertani8
11-02-2013, 22:51
Scheda arrivata e montata... bella bestiolina :D

User111
16-02-2013, 08:34
sto per prendere una GTX660 un mix perfetto di consumi prestazioni e calore (rumorosità). Che mi dite della Msi GTX660 Oc Twin Frozr?

OutOfMind
16-02-2013, 10:33
Da quello che ho letto qui e in giro ne parlano bene...

AleLinuxBSD
17-02-2013, 08:34
Sarebbe possibile ottenere dei benchmark su blender relativi a queste schede?
Possibilmente facendo un confronto con GeForce GTX 560ti?

In caso non fosse possibile oppure semplicemente qualcuno avesse voglia di dedicarci un pochino di tempo, dato che in molti in questo topic disporranno di tali schede video, qualcuno avrebbe la voglia di fare il test riportato qui:
2.61 Cycles render benchmark (http://blenderartists.org/forum/showthread.php?239480-2-61-Cycles-render-benchmark&)
con l'ultima release stabile di Blender in modo da svecchiare il foglio di calcolo consentendo, finalmente, paragoni pure con Fermi?

Spesso ho sentito dire che con Fermi sono state fatte delle scelte più utili per i giochi piuttosto che per calcolo tramite Gpu ma con un semplice test sarebbe semplice capire se sono presenti davvero e quanto incidono.

Inoltre vorrei capire quando incidono i ROPs sul calcolo.
E se le TMU (texture unit) possono essere ignorate in questo tipo di utilizzi perché magari risultano più che sufficienti.

ern89
17-02-2013, 11:46
Ciao,allora ti posto i miei risultati con la config in firma:
CPU: 5:21
GPU CUDA: 1:28
per la gpu ho effettuato il rendering un paio di volte.
rispetto ai tempi che vedo nella casella informativa la gpu sembra arrancare un poco,ma non vorrei aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni.
Ciao!

AleLinuxBSD
17-02-2013, 12:22
CPU: 5:21
GPU CUDA: 1:28

Mancherebbero alcuni dati:
- SO usato
- 32 bit o 64 bit
- versione di blender utilizzata

Grazie della collaborazione.:)

ern89
17-02-2013, 15:24
Windows 7 64 bit con blender 2.66 RC

AleLinuxBSD
17-02-2013, 15:55
Grazie. :)

Trattandosi di una RC bisognerebbe però pure capire quando questo abbia inciso sul risultato finale.
In ogni modo spero in tanti contributi.

Per caso tra gli utenti che dispongono di queste schede video e che avessero pure voglia di fare il test su blender, c'è qualcuno che dispone di due schede?
Giusto per vedere come si comporterebbero ad es. 2 gtx 650TI.
Però, nel test, non possono essere messe in SLI, perché blender non è in grado di gestire questo tipo di configurazioni.

Massy84
17-02-2013, 16:10
una volta scaricato il file come si effettua il bench?

ern89
17-02-2013, 16:23
scarica blender,poi scarica il file di bench.
Apri blender,vai su open e scegli il file.Poi c'è il tastino di benchmark
Per passare da cpu a gpu devi andare in file->user preferences->system e scegli CUDA

AleLinuxBSD
18-02-2013, 08:57
Basandosi sull'unico dato fin'ora disponibile forse ho capito quale caratteristiche sono più importanti ai fini del rendering.
Pixel Fill Rate (http://www.gpureview.com/pixel-fill-rate-article-365.html)
Pixel Fill Rate = (# of ROPs) x (Core Clock)
The number of pixels the card can render to the screen every second.
nVidia GeForce GTX 660 Vs nVidia GeForce GTX 560 (http://www.gpureview.com/show_cards.php?card1=680&card2=657)
Dato che risulta essere l'unico dato in cui la nuova soluzione è inferiore rispetto alla precedente.

Massy84
18-02-2013, 09:18
il tastino di benchmark non l'ho trovato, ho fatto render...

Windows 7 64 bit con blender 2.65

CPU: 4.25
GPU: 1.26

ern89
18-02-2013, 09:53
In pratica come me,due secondi per la gpu ci possono stare.
Per la cpu invece tu hai oc,quindi va bene così ;)
p.s. comunque alla faccia, con 4,4 Ghz mi hai bruciato di un minuto!! :eek:

AleLinuxBSD
18-02-2013, 12:41
Windows 7 64 bit con blender 2.65

CPU: 4.25
GPU: 1.26
Grazie della partecipazione. :)

p.s. comunque alla faccia, con 4,4 Ghz mi ... di un minuto!!
Stavo pensando che forse questa differenza sostanziale di prestazioni dipenda dal fatto che il benchmark dura troppo poco e magari l' Intel Turbo Boost entra in azione un po' in ritardo dato che tra il max turbo dell'i5-3570K (http://ark.intel.com/products/65520/Intel-Core-i5-3570K-Processor-6M-Cache-up-to-3_80-GHz) che è di 3.80 Ghz e l'overclock di 4.4 Ghz la differenza è di "appena" 600 Mhz.
Dato che usi windows, se hai voglia, potresti verificare questa ipotesi usando:
Intel® Turbo Boost Technology Monitor (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=19105)
magari questa volta usando la release stabile di blender dato che pure questo può parzialmente influire sul risultato finale.

ern89
18-02-2013, 14:17
Ho riprovato co la 2.65:
GPU 1' 30"
CPU 5' 41"
Ho provato col programmino di intel,ed in effetti il turbo boost resta fisso a 3,6 Ghz invece che andare fino a 3,8.
Forse questo spiega la differenza di un minuto :mad:

Massy84
18-02-2013, 14:21
ma non dovrebbe andare a 3.8 solo se c'è un solo core "attivo"?

AleLinuxBSD
18-02-2013, 18:34
Secondo questa tabella:
Intel® Turbo Boost Technology 2.0 Matrix (http://www.intel.com/support/it/processors/corei5/sb/cs-032278.htm?wapkw=intel+turbo+boost)
dovrebbe operare fino a 3.8 Ghz su 2 core, 3.7 Ghz su un'altro core e 3.6 Ghz sul restante core. (1)
Sempre supponendo che il tutto resti nei limiti del TDP previsto per il processore. (2)

Pure dal seguente video:
Intel® Turbo Boost Technology 2.0: Demo (http://www.intel.com/content/www/us/en/architecture-and-technology/turbo-boost/intel-turbo-boost-technology.html)
viene evidenziato come possa operare su tutti i core.

(1) Mentre io pensavo 3.8 Ghz su tutti i core.

(2) La tecnologia Intel® Turbo Boost domande frequenti (http://www.intel.com/support/it/processors/sb/cs-029908.htm)

bertani8
22-02-2013, 14:33
Secondo voi riesco a reggere uno sli nel mio pc in firma ?

ern89
22-02-2013, 21:26
Devi vedere con l'ali se ce la fai. E' vero che consumano meno queste schede,ma non se 520w bastano...

bertani8
22-02-2013, 23:02
Devi vedere con l'ali se ce la fai. E' vero che consumano meno queste schede,ma non se 520w bastano...

guarda ho questo ali, quello giallo da 520

http://www.silentpcreview.com/article692-page1.html

Per quanto riguarda il physix lo attivo sulla gpu o mi consigliate di impostarlo sulla cpu. (di solito gioco a skyrim, f1 2012, bc2)

ern89
23-02-2013, 00:34
physx sempre su gpu!
per l'alimentatore ti consiglio di chiedere altrove,io non so aiutarti :)

cuoresportivo86
26-02-2013, 02:17
Ragazzi devo pensionare la mia GTX 260 sp per prendere una 660Ti........dite che avrò differenze nei giochi ? Parlo di una differenza notevole...........

Grazie :D

egounix
26-02-2013, 02:23
Ragazzi devo pensionare la mia GTX 260 sp per prendere una 660Ti........dite che avrò differenze nei giochi ? Parlo di una differenza notevole...........

Grazie :D

e stica...

vai tranquillo :)

cuoresportivo86
26-02-2013, 02:42
Ma tra una 660ti e una 670 c'è tanta differenza ?

Inoltre, le 660 e 660 ti sono tutte a 2GB ? Mi è sembrato di vedere qualche versione da 3GB pure............

FroZen
26-02-2013, 08:59
Ma tra una 660ti e una 670 c'è tanta differenza ?

Inoltre, le 660 e 660 ti sono tutte a 2GB ? Mi è sembrato di vedere qualche versione da 3GB pure............

Sei nel thread delle 660 lisce, non le Ti..........

Le uniche 660 da 3Gb che conosco sono le OC triventola della Gigabyte.....forse Giga fa anche una versione da 3 GB della Ti avendo entrambe il bus a 192bit....ma non ne sono sicuro....

cuoresportivo86
26-02-2013, 11:18
Sei nel thread delle 660 lisce, non le Ti..........

Le uniche 660 da 3Gb che conosco sono le OC triventola della Gigabyte.....forse Giga fa anche una versione da 3 GB della Ti avendo entrambe il bus a 192bit....ma non ne sono sicuro....

Ok trovo il topic e chiedo li allora ;)

TheDeathUndead
01-03-2013, 22:51
Ragazzi ma una 650ti a a 112 euro mi permette di giocare a tutto con e8400 a 3,6ghz e 4gb ram?

egounix
01-03-2013, 23:31
Ragazzi ma una 650ti a a 112 euro mi permette di giocare a tutto con e8400 a 3,6ghz e 4gb ram?

Mhmmm, a tutto a che risoluzione, quali dettagli e filtri?

TheDeathUndead
02-03-2013, 01:26
Diciamo che gioco un Po di tutto. E mi accontento sempre. Crysis 3 anche al minimo mi basterebbe.
cmq in full hd. Filtri o no personalmente mi cambia poco. Gioco a counter strike in multiplayer e tanti giochi single player.

bagnino89
02-03-2013, 10:22
Diciamo che gioco un Po di tutto. E mi accontento sempre. Crysis 3 anche al minimo mi basterebbe.
cmq in full hd. Filtri o no personalmente mi cambia poco. Gioco a counter strike in multiplayer e tanti giochi single player.

La 650Ti non è sufficientemente potente, secondo me, per gestire il Full HD. Il bus della memoria a 128 bit è un collo di bottiglia non da poco. Per quella fascia di prezzo ci sono le 7850 che vanno molto più forte (basta solo considerare il bus a 256 bit), il problema è che per quanto ne dicano i sostenitori AMD i driver non sono ancora maturi come quelli Nvidia. Non saprei davvero cosa consigliarti.

cuoresportivo86
02-03-2013, 14:50
La 650Ti non è sufficientemente potente, secondo me, per gestire il Full HD. Il bus della memoria a 128 bit è un collo di bottiglia non da poco. Per quella fascia di prezzo ci sono le 7850 che vanno molto più forte (basta solo considerare il bus a 256 bit), il problema è che per quanto ne dicano i sostenitori AMD i driver non sono ancora maturi come quelli Nvidia. Non saprei davvero cosa consigliarti.

Il problema è che poi leggi di altri utenti che dicono invece ormai gli ultimi driver AMD hanno risolto di molto il problema dello stuttering ecc ecc....... :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Io tifo NVIDIA comunque :)

voit
02-03-2013, 15:02
Il problema è che poi leggi di altri utenti che dicono invece ormai gli ultimi driver AMD hanno risolto di molto il problema dello stuttering ecc ecc....... :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Io tifo NVIDIA comunque :)

...........................

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

cuoresportivo86
02-03-2013, 15:20
Coi soli puntini non capisco :mbe:

FroZen
02-03-2013, 15:53

7850 tutta la vita...........non scherziamo.............

TheDeathUndead
02-03-2013, 19:15
Non voglio amd altrimenti sarei andato sull'altro forum. Voglio una Nvidia:asd: ma non ho più di 120\130. Ma poi ho visto che va come una 560ti quasi perché non va bene?

alby89
02-03-2013, 23:15
Per scegliere una tra le varie 660 di Asus gigabyte evga palit zotac, vi siete basati su una recensione che le ha messe tutte a confronto? Se si mi indicate il link?

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

egounix
03-03-2013, 00:16
Per scegliere una tra le varie 660 di Asus gigabyte evga palit zotac, vi siete basati su una recensione che le ha messe tutte a confronto? Se si mi indicate il link?

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

Io su techpowerup, linustech, motherboards.org e non ricordo se guru o anandtech, oppure entrambi
Le prendi tutte e valuti
La palit evitala, che sia la monoventola o la jet/sola/stream

Ah dimentico hardwaresecrets

TheDeathUndead
03-03-2013, 19:05
Perché no palit?non sono Gainward?

egounix
03-03-2013, 19:44
Perché no palit?non sono Gainward?

Discorso trito e ritrito, se volete andare sul sicuro = le solite note.
Se vuoi una scheda rumorosa, calda, con dubbia assistenza post vendita lato produttore, per poi risparmiare 10-15 o 20€ = le solite note.
Non mi sbatto più a comprare certe ciofeghe... L'ultima è stata quel chiodo di jetstream680, data come una delle più silenziose e fresche... Lasciamo perdere.
Un po' come comprare asrock.

TheDeathUndead
04-03-2013, 00:35
Discorso trito e ritrito, se volete andare sul sicuro = le solite note.
Se vuoi una scheda rumorosa, calda, con dubbia assistenza post vendita lato produttore, per poi risparmiare 10-15 o 20€ = le solite note.
Non mi sbatto più a comprare certe ciofeghe... L'ultima è stata quel chiodo di jetstream680, data come una delle più silenziose e fresche... Lasciamo perdere.
Un po' come comprare asrock.

perché scusami cos'ha asrock che non va? Ho assemblato parecchi pc con Asrock Extreme 4. Stai facendo di tutt'un erba un fascio. dovresti ricrederti su asrock e palit/gainward.

egounix
04-03-2013, 02:50
perché scusami cos'ha asrock che non va? Ho assemblato parecchi pc con Asrock Extreme 4. Stai facendo di tutt'un erba un fascio. dovresti ricrederti su asrock e palit/gainward.

Mai lo farò.

scorpion90
04-03-2013, 10:52
io ho la 650 ti 2Gb palit monoventola e mi trovo benissimo, non è rumorosa e non scalda e ho la scheda madre asrock da 4 anni e non perde un colpo mentre altre schede dopo alcuni anni sono da buttare fatevi un giro su ebay specialmente cercando mobo asus ne troverete parecchie con qualcosa non funzionante.

la mia prossima mobo sarà sempre asrock, molto probabilmente la extreme 4

TheDeathUndead
04-03-2013, 11:05
io ho la 650 ti 2Gb palit monoventola e mi trovo benissimo, non è rumorosa e non scalda e ho la scheda madre asrock da 4 anni e non perde un colpo mentre altre schede dopo alcuni anni sono da buttare fatevi un giro su ebay specialmente cercando mobo asus ne troverete parecchie con qualcosa non funzionante.

la mia prossima mobo sarà sempre asrock, molto probabilmente la extreme 4

quoto. Certe persone non le capisco proprio. Li considero ottusi.
cmq ti trovi bene con la palit? Perché avrei trovato la versione un giga a 112. Come giochi con questa scheda?

Tusia
04-03-2013, 12:18
Ciao a tutti,
mi piacerebbe cambiare la GTX 260 con la 660 (come qualcuno nella pagina precedente), ma mi risulta che la mia MoBo sia PCI express 1.1.

Siete a conoscenza di qualche recensione che ha messo alla prova le varie versioni di PCIex con questa serie di schede video?

Grazie :)

TheDeathUndead
04-03-2013, 12:38
Ciao a tutti,
mi piacerebbe cambiare la GTX 260 con la 660 (come qualcuno nella pagina precedente), ma mi risulta che la mia MoBo sia PCI express 1.1.

Siete a conoscenza di qualche recensione che ha messo alla prova le varie versioni di PCIex con questa serie di schede video?

Grazie :)

in teoria la tua è 2.0. Cmq il divario non è troppo discostante. Sul forum di tomshw sezione schede video c'è fra i primi post un test

Tusia
04-03-2013, 13:37
in teoria la tua è 2.0. Cmq il divario non è troppo discostante. Sul forum di tomshw sezione schede video c'è fra i primi post un test

Ho trovato questo

http://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Ivy_Bridge_PCI-Express_Scaling/23.html

A 1680x1050 (la mia risoluzione) ha un impatto del 5%, senza limitazioni da processore o memoria.

...direi che si può fare :)

scorpion90
04-03-2013, 13:44
quoto. Certe persone non le capisco proprio. Li considero ottusi.
cmq ti trovi bene con la palit? Perché avrei trovato la versione un giga a 112. Come giochi con questa scheda?

mi trovo benissimo, l'ho scelta per il prezzo e per le dimensioni contenute.
come già ho detto non è rumorosa e le temperature sono ottime, in idle sta a 30° con la ventola al 30% e in full è arrivata circa a 60°
gioco con risoluzione 1280x1024 sul monitor oppure in full hd sul televisore.
gioco a battlefiel 3 con risoluzione 1280x1024 dx11 con la grafica al massimo e faccio circa 60-70 fps, non ricordo precisamente ma se vuoi posso fare qualche screen, magari dimmi qualche altro titolo e se ce l'ho faccio altri screen.
mi trovo bene anche per il cuda, ecco i benefici:
cuda disabilitato foto (http://img521.imageshack.us/img521/4743/immagine2ko.png)
cuda abilitato foto (http://img838.imageshack.us/img838/6307/immaginehwo.png)

TheDeathUndead
04-03-2013, 14:28
mi trovo benissimo, l'ho scelta per il prezzo e per le dimensioni contenute.
come già ho detto non è rumorosa e le temperature sono ottime, in idle sta a 30° con la ventola al 30% e in full è arrivata circa a 60°
gioco con risoluzione 1280x1024 sul monitor oppure in full hd sul televisore.
gioco a battlefiel 3 con risoluzione 1280x1024 dx11 con la grafica al massimo e faccio circa 60-70 fps, non ricordo precisamente ma se vuoi posso fare qualche screen, magari dimmi qualche altro titolo e se ce l'ho faccio altri screen.
mi trovo bene anche per il cuda, ecco i benefici:
cuda disabilitato foto (http://img521.imageshack.us/img521/4743/immagine2ko.png)
cuda abilitato foto (http://img838.imageshack.us/img838/6307/immaginehwo.png)

direi non male, siccome devo sostituire la mia 4870 da 1gb, per ora siccome mi serve cuda posso prendere questa. magari con la prossima gen la posso cambiare, ma mi basterebbe.
In genere gioco a giochi singleplayer come the witcher e altri, anche se a medio e non al massimo ma riesco tranquillamente. La pecca della mia sono la mancanza di cuda e directx 11 altrimenti non la cambierei. Percio se mi dici che va bene, posso pensarci seriamente.
Le temp non sono un problema da quando ho visto che la mia toccava i 102 gradi e la 4850 del mio amico toccava i 109 :D
è bastato cambiare la pasta termica per dimezzare le temp, ma comunque sono schede che sanno i fatti loro.
Certe volte mi stupisco quando chiedono sui forum se 80 gradi sono tanti :asd:

marKolino
04-03-2013, 15:20
ciao a tutti, io vorrei prendere una 650ti.
la mia scelta è caduta su tre modelli:
- Zotac con core a 940mhz ram a 5400 (123€)
- Gainward con core a 1000mhz e ram a 5500 (123€)
- EVGA con core 1070 e ram a 5400 (137€)

quale delle tre è la miglior scelta secondo voi? :D

ern89
05-03-2013, 11:29

evga senza dubbio,ma sinceramente non mi sento di consigliarti una 650Ti....

marKolino
05-03-2013, 12:30
evga senza dubbio,ma sinceramente non mi sento di consigliarti una 650Ti....

la scelta della 650ti è dovuta alle ridotte dimensioni del case, la scheda non può superare i 18cm di lunghezza e non ho trovato nulla di più potente che potesse rientrare nei 18cm :D
...ci sarebbero le 7770 della concorrenza ma sono più scarsette in generale...

egounix
05-03-2013, 12:37

Zotac ed evga, puoi scegliere tranquillamente, come qualità del prodotto e assistenza.
L'altra non te la consiglio, perchè sono ottuso, scusami :asd:

marKolino
05-03-2013, 12:44
propenderei per EVGA...almeno ha un po' di overclock che non fa mai male, visto anche che non sono dei fulmini di guerra... :asd:

scorpion90
05-03-2013, 13:53
direi non male, siccome devo sostituire la mia 4870 da 1gb, per ora siccome mi serve cuda posso prendere questa. magari con la prossima gen la posso cambiare, ma mi basterebbe.
In genere gioco a giochi singleplayer come the witcher e altri, anche se a medio e non al massimo ma riesco tranquillamente. La pecca della mia sono la mancanza di cuda e directx 11 altrimenti non la cambierei. Percio se mi dici che va bene, posso pensarci seriamente.
Le temp non sono un problema da quando ho visto che la mia toccava i 102 gradi e la 4850 del mio amico toccava i 109 :D
è bastato cambiare la pasta termica per dimezzare le temp, ma comunque sono schede che sanno i fatti loro.
Certe volte mi stupisco quando chiedono sui forum se 80 gradi sono tanti :asd:

non ho the witcher ma c'è sempre youtube (https://www.youtube.com/results?hl=it&q=the+witcher+3+gtx+650+ti&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.&biw=1280&bih=899&um=1&ie=UTF-8&gl=IT&sa=N&tab=w1)
ho fatto qualche altra prova e con call of duty black ops 2 faccio da 70 a 100 fps, con battlefield 3 sono 50-60fps e con assassin's creed 3 30-40 fps
tutti e tre con risoluzione di 1280x1024 e con la grafica al massimo del dettaglio.
prima avevo la 9600gt che in idle stava a 50° e in full 90° e la ventola faceva un casino esagerato in entrambi i casi
magari prendi la versione da 2 Gb, ho visto che i giochi citati prima usano oltre 1Gb di ram dedicata.
per l'uso che ne faccio io tra editing amatoriale e giochi anche in full hd va benissimo.
ho visto che gli fps non si abbassano di molto passando da 1280x1024 a 1920 x1080 usa solo più ram

TheDeathUndead
05-03-2013, 18:56
non ho the witcher ma c'è sempre youtube (https://www.youtube.com/results?hl=it&q=the+witcher+3+gtx+650+ti&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.&biw=1280&bih=899&um=1&ie=UTF-8&gl=IT&sa=N&tab=w1)
ho fatto qualche altra prova e con call of duty black ops 2 faccio da 70 a 100 fps, con battlefield 3 sono 50-60fps e con assassin's creed 3 30-40 fps
tutti e tre con risoluzione di 1280x1024 e con la grafica al massimo del dettaglio.
prima avevo la 9600gt che in idle stava a 50° e in full 90° e la ventola faceva un casino esagerato in entrambi i casi
magari prendi la versione da 2 Gb, ho visto che i giochi citati prima usano oltre 1Gb di ram dedicata.
per l'uso che ne faccio io tra editing amatoriale e giochi anche in full hd va benissimo.
ho visto che gli fps non si abbassano di molto passando da 1280x1024 a 1920 x1080 usa solo più ram

denghiu della spiegazione ��

ern89
07-03-2013, 14:41
la scelta della 650ti è dovuta alle ridotte dimensioni del case, la scheda non può superare i 18cm di lunghezza e non ho trovato nulla di più potente che potesse rientrare nei 18cm :D
...ci sarebbero le 7770 della concorrenza ma sono più scarsette in generale...

non so se ti interessa ancora, ma al momento è uscita una GTX 670 estremamente corta. Vedi
http://www.tomshw.it/cont/news/asus-gtx-670-directcu-mini-per-pc-compatti-e-potenti/43698/1.html
ciao ;)

marKolino
07-03-2013, 19:50
Si, l'ho vista... Ma e' fuori budget :)

Nino Grasso
09-03-2013, 02:03
Sono possessore di una 660GTX MSI Twin Frozr III da questo pomeriggio, acquistata su BPM, principalmente per giocare ad Assetto Corsa. La uso con il sistema in sign che fa quel che può, con un E6600 a 2,7GHz (si più la scheda madre sclera) e PCI Express 1.0.

Ho provato la Technology Preview e se con la mia precedente 8800GT la media era intorno ai 25FPS (minimi di 14) al minimo dettaglio e risoluzione 1600x900, con la nuova stiamo a 60 fissi a 1080p, 4x AA, con tutto abilitato, tranne il sistema di antialiasing aggiuntivo del titolo (che ammazza la fluidità in maniera indecorosa!). Minimi di 60 fps. :D

La sensazione di fluidità è indescrivibile. Anche troppo esagerata.

Per quanto riguarda il Twin Frozr III. È il dissipatore più silenzioso che abbia mai sentito? No. È silenzioso? Sì.

Sulla 8800GT avevo l'Accelero S1 con due ventole da 12cm a 760RPM. Inudibili. Il TF3 sta a 960RPM in idle (inudibile) e aumenta la velocità progressivamente, tanto da non rendere percepibili le differenze. La GPU mi è arrivata ad un massimo di 65°C con un regime di rotazione delle ventole massimo di 1700RPM, con una temperatura ambiente di circa 20°C. In questi casi definirla inudibile è sbagliato, ma viene coperta abbondantemente dai rumori di gioco anche a volumi molto bassi.

Rispetto al mio sistema dotato di 4 ventole da 12cm (un po' vecchiotte, e non di grandissima qualità) settate a circa 700rpm, il Twin Frozr a 1700RPM inizia a farsi sentire, ma in maniera decisamente lieve. Non arriviamo ai livelli dell'Accelero, ma non siamo molto distanti.

Sono molto esigente dal punto di vista del rumore e mi posso definire ampiamente soddisfatto. Assetto Corsa è un titolo particolarmente esigente dal lato della GPU, con altri titoli la ventola non si schiodava dai 1100RPM risultando indistinguibile dal resto del sistema.

Per quanto riguarda l'esperienza con BPM:

1) MSI Italia non offre assistenza sui prodotti comprati su quel sito

2) L'imballo era pietoso, un po' di carta appallottolata di sopra, di sotto niente! Lo scontrino era sparso fra le carte.

3) Il dipendente di Bartolini lanciava le scatole (per cercare la mia) come se fossero le carte della Briscola (non sto esagerando). Di fronte a quello scempio credo di essere diventato bianco e svenuto per qualche attimo. Da evitare nella mia zona (SDA è il migliore in base alla mia esperienza).

4) Comprata venerdì scorso, è arrivata nel pomeriggio. La consegna al corriere è avvenuta mercoledì pomeriggio.

Ritengo l'esperienza tutto sommato positiva (con riserva per eventuale assistenza), ma rinunciare all'assistenza per risparmiare non più di 5€ non conviene nella maniera più assoluta.

Soddisfattissimo dell'acquisto! La realtà mi sembra che scatti adesso!!! :D E tutto con questo sistema provvisorio!!!!!!!!!

Massy84
09-03-2013, 10:11

1) MSI Italia non offre assistenza sui prodotti comprati su quel sito

ovviamente MSI non può ASSOLUTAMENTE negare un intervento in garanzia su un prodotto EU, a prescindere dal canale di vendita

Nino Grasso
09-03-2013, 10:17
MSI Italia si rifiuta, almeno c'è scritto questo sul sito ufficiale. Pensi che MSI Europa debba accettare per legge?

scorpion90
09-03-2013, 11:03
2) L'imballo era pietoso, un po' di carta appallottolata di sopra, di sotto niente! Lo scontrino era sparso fra le carte.

anche io ho acquistato su bpm è credo che non lo farò mai più:
il pacco era mezzo aperto, la scheda video e le ram andavano a spasso nello scatolo, e nella spedizione erano indicati 13 pacchi invece di 1 e di conseguenza bartolini non effettuava la consegna perchè aspettava gli altri 12 che non esistevano, ho segnalato il problema all'assistenza bpm ma non hanno risolto.
sono andato personalmente alla sede bartolini dove sostava il pacco, a 30km da casa mia, e gli ho spiegato la situazione e mi hanno consegnato il pacco in sede e stesso loro mi hanno detto di verificare se ci fosse tutto perchè il pacco era mezzo aperto.

è così difficile sigillare un pacco? il nastro adesivo costa troppo?

ern89
09-03-2013, 11:21
MSI Italia si rifiuta, almeno c'è scritto questo sul sito ufficiale. Pensi che MSI Europa debba accettare per legge?

no,è MSI Italia che è COSTRETTA a farla valere.Tu spera che non accada nulla,ma semmai dovesse accadere qualcosa alla tua scheda,minacciali in ogni modo possibile,perchè se hai ricevuta di acquisto e altro,in Italia la legge è dalla tua parte.Bisogna dire basta a questo terrorismo delle garanzie :O

Nino Grasso
09-03-2013, 11:31
Perfetto. Spero comunque che non succeda niente.

Per quanto riguarda l'imballo la scatola era leggerissima, di cartone sottilissimo, arrivato qui con una forma sferoidale. Per fortuna l'imballo di MSI è fatto bene e particolarmente curato.

Nastro adesivo messo forse da un bambino di 5 anni e solo il minimo indispensabile.

Massy84
09-03-2013, 11:43
concordo, anche il mio pacco preso da BPM a dicembre era una me*da...

TheDeathUndead
09-03-2013, 12:22
Ragazzi so che non centra ma in parte solo. Il mio amico, a 5km da me ha preso la 680 da prokoo. E non può che parlare bene. Io ho presi 2 pc da assemblare da prokoo e posso parlare bene, molto bene dell'imballo e della cura.
perciò prokoo io vi posso dire la mia, sono seri.

bertani8
09-03-2013, 19:56
Ragazzi so che non centra ma in parte solo. Il mio amico, a 5km da me ha preso la 680 da prokoo. E non può che parlare bene. Io ho presi 2 pc da assemblare da prokoo e posso parlare bene, molto bene dell'imballo e della cura.
perciò prokoo io vi posso dire la mia, sono seri.

Si quoto al 100%

@scorpion90
la cosa più bella è proprio passare da una vga antica ad una recente. :p Il salto di prestazioni è talmente esegerato che quando passai dalla 6800 alla 460 ho riso da solo davanti al pc per una settimana !! :D

scorpion90
10-03-2013, 12:41
@scorpion90
la cosa più bella è proprio passare da una vga antica ad una recente. :p Il salto di prestazioni è talmente esegerato che quando passai dalla 6800 alla 460 ho riso da solo davanti al pc per una settimana !! :D
si infatti!! passare da 64 core a 768 è un bel salto e le prestazioni si vedono:D
i giochi che prima non andavano ora li gioco al massimo della grafica;
ho guadagnato ore nella conversione di file video mp4 sfruttando il cuda :eek:
non credevo ai miei occhi.
ora ci vuole solo un ssd:D

bertani8
10-03-2013, 12:58
si infatti!! passare da 64 core a 768 è un bel salto e le prestazioni si vedono:D
i giochi che prima non andavano ora li gioco al massimo della grafica;
ho guadagnato ore nella conversione di file video mp4 sfruttando il cuda :eek:
non credevo ai miei occhi.
ora ci vuole solo un ssd:D

non riesci a portare anche la cpu a 3 gb ;)

scorpion90
10-03-2013, 22:38
non riesci a portare anche la cpu a 3 gb ;)
purtroppo no:cry:

ho la cpu più sfigata della serie q6600 :cry: :cry:

ern89
11-03-2013, 10:23
Per mia esperienza personale,devo dirti che se tu cambiassi cpu,noteresti un balzo in avanti ancora maggiore