View Full Version : [THREAD UFFICIALE] DELL Inspiron 15R Special Edition (Inspiron 7520)
Ragazzi, ma che giro fanno i notebook Dell prima di essere consegnati?!!!
Sto seguendo il tracking sul sito UPS e sta girando mezzo mondo.. :sofico:
In ordine da dove si trova ora a dove è partito:
- Warsaw, Poland
- Almaty, Kazakhstan
- Koeln, Germany
- Incheon, Korea, Republic of
- Chengdu, China
Girano il mondo perché li imbarcano con un sistema di linee aeree "ottimizzate" per garantire il minor numero di viaggi possibili con il minor numero aerei possibile... :)
PC Arrivato!!!
7 giorni precisi.. :D
Domani procedo subito con l'installazione dell'SSD Samsung 840. :cool:
Chi mi sa dire le impostazioni da mettere nel BIOS per tale HD??
Grazie
PC Arrivato!!!
7 giorni precisi.. :D
Domani procedo subito con l'installazione dell'SSD Samsung 840. :cool:
Chi mi sa dire le impostazioni da mettere nel BIOS per tale HD??
Grazie
Deve essere (ovviamente) selezionata come prima unità di Boot e deve essere attiva da BIOS la modalità AHCI (ma pensi sia già settato in default)...
Per maggiori info dai un'occhiata al primi post del thread in firma...
:)
Perfetto. Grazie Pess
La guida l'ho già letta.. ;)
A proposito.. GPT o MBR?
Perfetto. Grazie Pess
A proposito.. GPT o MBR?
Non sono molto ben informato in materia quindi non saprei cosa dirti... Io al momento quando formatto lascio fare a Windows, quindi penso MBR...
Allora, disco lasciato su GPT.
Dopo qualche giorno di utilizzo del PC posso dire che:
- schermo veramente sublime, lo uso da pochissimo sono già schiavo dell'altissima qualità, tanto che usando il pc vecchio mi da persino fastidio..
- comparto hardware di buonissimo livello, peccato non aver potuto personalizzare alcune cosette (vd. disco fisso)
- sistema con aggiornamento disco fisso Samsung 840 SSD. Non credevo, ma rispetto a quello di serie (1TB 5400rpm) cambia dal giorno alla notte.. Incredibile!! :eek:
- buona la tastiera retroilluminata.
- qualità generale direi quasi ottima anche se, secondo me, rispetto a qualche anno fa è leggermente calata..
Perfetto. Grazie Pess
A proposito.. GPT o MBR?
gpt si usa per dischi superiori 2 tb.
mbr infatti regge fino a 2tb di partizione unica o + partizioni con max 2tb. gpt invece partizioni + grandi ma non tutti gli os lo supportano.
esempio hdd da 3tb
volevo fare 500gb windows e il resto dati. se facevo gpt mi faceva unica partizione da 3tb.....
risultato ho fatto 500gb windows, 750gb dati 1 e i restanti dati quasi 2tb dati 2
Sicuro?!!:confused:
Il mio HD orginale era da 1TB ed era configurato come GPT.
L'SSD che ho installato l'ho tenuto sempre GPT con una partizione per OS e una dati, rispettivamente da 80GB e 150GB.
Qualcuno ha già sostituito la RAM ed ha messo due banchi da 8GB? Visto che la cosa è fattibile e viene supportata dal sistema, che marca avete scelto?
Sicuro?!!:confused:
Il mio HD orginale era da 1TB ed era configurato come GPT.
L'SSD che ho installato l'ho tenuto sempre GPT con una partizione per OS e una dati, rispettivamente da 80GB e 150GB.
Qualcuno ha già sostituito la RAM ed ha messo due banchi da 8GB? Visto che la cosa è fattibile e viene supportata dal sistema, che marca avete scelto?
da gestione disco che ti dice? gpt o mbr ?
Ragazzi, ma che giro fanno i notebook Dell prima di essere consegnati?!!!
Sto seguendo il tracking sul sito UPS e sta girando mezzo mondo.. :sofico:
In ordine da dove si trova ora a dove è partito:
- Warsaw, Poland
- Almaty, Kazakhstan
- Koeln, Germany
- Incheon, Korea, Republic of
- Chengdu, China
Io acquistato il 26/06 ed ancora oggi il sito dell'UPS mi indica:
"A UPS shipping label has been created. Once the shipment arrives at our facility, the tracking status--including the scheduled delivery date--will be updated."
:muro: :muro:
francy.1095
01-07-2013, 12:47
non hanno ancora prodotto il tuo notebook, fra qualche giorno inizierà a viaggaire :) alla fine non è trascorsa neanche una settimana, poi tutto il viaggo lo farà in 2 giorni o poco più:cool:
non hanno ancora prodotto il tuo notebook, fra qualche giorno inizierà a viaggaire :) alla fine non è trascorsa neanche una settimana, poi tutto il viaggo lo farà in 2 giorni o poco più:cool:
Ma il sito dell mi riporrta lo stato spedito già dal 27 ....
comunque aspetto...
Ma il sito dell mi riporrta lo stato spedito già dal 27 ....
comunque aspetto...
il mio è partito di venerdì sera, ha viaggiato tutto il week end, girando l'asia e l'europa, ma poi il lunedì è arrivato a casa senza ritardi, anzi in anticipo rispetto alla data inizialmente definita da Dell.
ciao
Girano il mondo perché li imbarcano con un sistema di linee aeree "ottimizzate" per garantire il minor numero di viaggi possibili con il minor numero aerei possibile... :)
Beato te...
io ho provato a sentire la Dell e mi hanno detto che hanno problemi con la spedizione dalla cina....
:muro: :muro:
che configurazione?
In attesa che mi arrivi mi sto documentando come poter installare in Dual boot Win 8 e win 7 .
Qualcuno ha provato la procedura descritta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2551012)?
Funziona sul Inspiron 15R SE.?
Grazie
Qualcuno ha installato qualche distro linux? Sto impazzendo per capire come gestire le due schede video. In compenso ho risolto il problema dei tasti Fn per la luminosità. Se a qualcuno interessa chieda che posto la guida.
Inviato dal mio Wilco con Tapatalk 2
Up.....
:-(
paolo-red1
07-07-2013, 16:39
Up.....
:-(
Hai già visto tra i primi post e provato a fare una ricerca nel thread?
si, e provato un sacco di guide ma nessuna mi ha dato esito positivo.
Provato sia su Ubuntu che Linux MInt....
I driver open non funzionano.
Se installo i driver di ATI (impazzendo per farlo perchè ho seguito diverse guide), al riavvio mi ritrovo con schermata nera.....
paolo-red1
09-07-2013, 08:53
Per chi ha fatto l'upgrade dell'HDD con un SSD, serve il kit o basta solo la versione senza kit per questo notebook? Sarei intenzionato a prendere il samsung 840 250gb
Per chi ha fatto l'upgrade dell'HDD con un SSD, serve il kit o basta solo la versione senza kit per questo notebook? Sarei intenzionato a prendere il samsung 840 250gb
Essendo un notebook basta la versione base (praticamente nella scatola c'è solo l'ssd)...
Per il resto l'840 è una buona scelta, sia nella versione basic che pro...
Per maggiori info dai una letta ai primi post della discussione che ho linkato in firma...
a dire il vero io ho preso la versione base, ma poi mi sono dovuto arrangiare perché non avevo 4 viti piccole per agganciare il SSD al telaietto in metallo che poi si inserisce nel notebook: ho rimediato alcune viti piccole da un altro pc anche se non sono piccole come quelle già presenti nel notebook per agganciare l'HDD si serie.
ciao
paolo-red1
09-07-2013, 10:17
ok grazie dei consigli. Quindi voi l'hdd lo avete messo in un box esterno? io sarei intenzionato a fare così. Immagino che per i box non ci siano molte differenze tra le varie marche, ne prenderei uno economico, basta che sia usb3
ok grazie dei consigli. Quindi voi l'hdd lo avete messo in un box esterno? io sarei intenzionato a fare così. Immagino che per i box non ci siano molte differenze tra le varie marche, ne prenderei uno economico, basta che sia usb3
avendo il 17r se io l'ho messo nel secondo bay
paolo-red1
09-07-2013, 16:56
mi è venuto un dubbio: se sostituirò l'hdd con l'ssd facendo una installazione pulita di windows da dvd, perderò le partizioni di ripristino e utility Dell (o meglio le lascerò sull'hdd ma sarà connesso con usb3 quando serve). C'è modo di clonarle sul ssd? O sono di dubbia utilità?
Io ho sostituito l'HD originale con un Samsung SSD 840.
Ho eseguito un'installazione pulita di Win8 Pro e l'HD da 1TB l'ho messo in box esterno (il lettore mi serve)..
Per altre info sono a disposizione ;)
paolo-red1
09-07-2013, 21:18
Io ho sostituito l'HD originale con un Samsung SSD 840.
Ho eseguito un'installazione pulita di Win8 Pro e l'HD da 1TB l'ho messo in box esterno (il lettore mi serve)..
Per altre info sono a disposizione ;)
ok grazie, quindi prima di installare l'ssd che hai fatto hai solo impostato ahci nel bios?
Se non sbaglio era già impostato (devo verificare).
In realtà ho lasciato tutte le impostazioni come da stock ed ho solo sostituito fisicamente l'HD. Considera però che non ho la versione con mSATA, ma quella con solo il semplice HD.
In attesa che mi arrivi mi sto documentando come poter installare in Dual boot Win 8 e win 7 .
Qualcuno ha provato la procedura descritta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2551012)?
Funziona sul Inspiron 15R SE.?
Grazie
Up
RiccardoB
12-07-2013, 11:28
Ciao a tutti
Qualcuno che usa VirtualBox ed ha aggionato all'ultima versione 4.2.16 mi sa dire se con Windows 8 host funzionano le istruzioni di virtualizzazione hardware?
Dopo l'aggiornamento non me le vede piu'...
Ovviamente lo scrivo qui perche' utilizzo questo portatile 15R se quindi lo chiedo a gente con pari hardware...
Pietro2.0
20-07-2013, 10:13
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum, dato che ormai è ora di cambiare il fisso di casa e volendo acquistare qualcosa di buon livello senza spendere un patrimonio, avevo intenzione di acquistare questo dell inspiron 15r se 7520 che ho visto che adesso costa 829, però avevo delle domande da farvi:
1) ma il processore mi confermate che è il i7-3632QM con win 8?
2) dato che adesso stanno facendo il loro ingresso sul mercato gli i7 di quarta generazione conviene aspettare per vedere se sostituiranno l i7 di terza generazione che montano ora con uno di quarta?
Vi ringrazio a tutti in anticipo per l'attenzione! Buona giornata!
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum, dato che ormai è ora di cambiare il fisso di casa e volendo acquistare qualcosa di buon livello senza spendere un patrimonio, avevo intenzione di acquistare questo dell inspiron 15r se 7520 che ho visto che adesso costa 829, però avevo delle domande da farvi:
1) ma il processore mi confermate che è il i7-3632QM con win 8?
2) dato che adesso stanno facendo il loro ingresso sul mercato gli i7 di quarta generazione conviene aspettare per vedere se sostituiranno l i7 di terza generazione che montano ora con uno di quarta?
Vi ringrazio a tutti in anticipo per l'attenzione! Buona giornata!
io per sostituire il desktop a casa ho preso un 17r se e mi trovo benissimo.
ho aggiunto un ssd da 128 Gb e va una meraviglia.
ho preso il modello con i7.
io lo consiglio.
ciao
overhead
23-07-2013, 09:57
Salve,
scrivo qui perché non ho trovato un thread dedicato ma penso sia la stessa cosa. Sto valutanto di prendere il 17r se per l'ufficio e in fabbrica. Ho però un dubbio che vorrei risolvere:
- è adatto per ambienti polverosi come la fabbrica (non ho mai usato però laptop speciali e adesso ho un hp di 7 anni)
- ha altoparlanti incorporati per l'audio dei dvd e filmati quando sono fuori ufficio e ha il controllo del volume via tasto (tipo hp per intenderci)?
grazie
kow@lski
02-08-2013, 14:58
salve ragazzi,
ho necessità di cambiare notebook, mi ero orientato su di un Dell ma nel sito non trovo praticamente niente disponibile... posso dedurre che sia un problema di ferie agostane? :D
Spaceagle
03-08-2013, 22:57
Salve a tutti. a breve dovrei avere un dell inspiron 7520 base, con hdd da 1TB e lettore dvd. vorrei sapere, è possibile, rinuniando al lettore dvd, avere un ssd più l'hdd da 1TB? grazie
Si, hai bisogno di un adattatore per fissarlo. Alcuni lo hanno già fatto
Spaceagle
10-08-2013, 19:53
Si, hai bisogno di un adattatore per fissarlo. Alcuni lo hanno già fatto
Grazie credo di averlo trovato su amazon. Arrivato oggi il notebook. Sembra davvero bello. Metterò sicuramente la tastiera illuminata
Inviato dal mio ZP800 con Tapatalk 2
Domanda per i possessori del dell 15r se con i7: scalda molto?
Non so se prendere questa versione con ssd oppure l'i5.
Spaceagle
29-08-2013, 08:26
A mio avviso non scalda molto. Neanche durante le sessioni di gaming
Se è collegato alla rete scalda di più perché il notebook spinge di più. Considera ci faccio Rendering anche con questo caldo. Se devi tenerlo sulle gambe e giocarci per ore probabilmente ci rifletterei prima :p se lo tieni sulla scrivania nessun problema. se ti interessa l'aria calda la espelle a SX. È pur sempre un desktop replacement
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Se è collegato alla rete scalda di più perché il notebook spinge di più. Considera ci faccio Rendering anche con questo caldo. Se devi tenerlo sulle gambe e giocarci per ore probabilmente ci rifletterei prima :p se lo tieni sulla scrivania nessun problema. se ti interessa l'aria calda la espelle a SX. È pur sempre un desktop replacement
L'ho chiesto perché ad esempio il mio packard bell tm86 mi faceva praticamente da stufa in Finlandia durante l'inverno riscaldando tutta la stanzina (non scherzo). Più che le prestazioni, per il mio uso normale cerco qualità costruttiva e buona dissipazione.
Non sembra niente male comunque, da quel che ho visto sul sito americano gli haswell sembrano uscire solo per le versioni 15r e 17r e non per le SE.
Entro la fine della prossima settimana decido se acquistare questo Dell e con quale processore :)
Tranquillo è costruito bene e dissipa bene
Ragazzi volevo chiedervi riguardo alla gestione della batteria, se voi utilizzate o meno la "Durata della batteria prolungata Dell" o se lasciate fare a w8 o altro software?
Poi non ho capito una cosa, ad esempio la "modalità durata" dice: utilizzare questa modalità per proteggere la batteria da cicli frequenti di carica e scarica. La batteria si caricherà solo tra l'88% e il 100%.
Ma che vuol dire? :mbe: scusate l'ignoranza
paolo-red1
01-09-2013, 16:41
Ragazzi volevo chiedervi riguardo alla gestione della batteria, se voi utilizzate o meno la "Durata della batteria prolungata Dell" o se lasciate fare a w8 o altro software?
Poi non ho capito una cosa, ad esempio la "modalità durata" dice: utilizzare questa modalità per proteggere la batteria da cicli frequenti di carica e scarica. La batteria si caricherà solo tra l'88% e il 100%.
Ma che vuol dire? :mbe: scusate l'ignoranza
Da quanto ne so io, nella mia ignoranza, quando il pc è connesso alla corrente la batteria non viene utilizzata ma "disperdendo" comunque energia nel tempo, ha bisogno prima o poi di riprendere la carica. Quella modalità della Dell praticamente evita che il pc stia sempre lì a ricaricare la batteria appena scende un po' la carica, bensì la mette sotto carica solo quando sta sotto 88%, in modo appunto di diminuire il numero di cicli di carica. Io le ho attivate entrambe le modalità, in quando lo uso spesso come modalità desktop.
si intuitivamente sarebbe cosi, ma scritto "solo tra l'88% ed il 100%" non sembra di più che la carichi in quell'intervallo e non la carichi se si trova ad esempio al 60%? ovviamente è assurdo, ma la scritta è ambigua
cmq chiedevo per sapere se ci si può fidare del software dell, dato che potrebbero anche avere interesse a che dopo un po' la batteria si rovini ...
vi faccio una domanda semi retorica, data la facilità di upgrade per questo modello della Dell, è vero che la vite cerchiata in rosso è quella per togliere/mettere l'unità ottica? (ne sono sicuro al 90%).
http://img694.imageshack.us/img694/9978/yx9g.jpg
in caso acquistassi questo portatile, in un futuro non troppo lontano vorrei mettere un ssd e tenere l'hdd mettendolo al posto del lettore ottico senza dover invalidare la garanzia.
vi faccio una domanda semi retorica, data la facilità di upgrade per questo modello della Dell, è vero che la vite cerchiata in rosso è quella per togliere/mettere l'unità ottica? (ne sono sicuro al 90%).
http://img694.imageshack.us/img694/9978/yx9g.jpg
in caso acquistassi questo portatile, in un futuro non troppo lontano vorrei mettere un ssd e tenere l'hdd mettendolo al posto del lettore ottico senza dover invalidare la garanzia.
Si, la togli e poi tiri via l'unità... :)
fucilator_3000
10-09-2013, 11:00
Mi consigliate un buon programma Utility per la batteria?
andrea.silver
13-09-2013, 13:52
Ciao a tutti.
Ho ordinato il DELL Inspiron 15R SE con SSD da 32Gb il 27 Agosto 2013.
Inizialmente mi hanno comunicato come prima data di consegna stimata l'11 Settembre 2013.
La scorsa settimana mi hanno comunicato che "la merce da Lei richiesta ha superato le nostre previsioni di vendita" e la data stimata di consegna è diventata il 19 Settembre 2013.
Oggi mi hanno comunicato una nuova data, 27 Settembre 2013.
E' successa la stessa cosa anche ad altri in questi giorni o in precedenza?
C'è ancora un po' di indecisione sull'acquisto della versione i5, starei valutando questo e il Lenovo z580 (prezzo sotto i 500€), il Dell però da quel che leggo ha un ottimo schermo per i film in hd: cosa che mi interessa.
L'autonomia della batteria a 6 celle con un utilizzo normale (office, spotify, web browsing...) nella versione i5 quanto dovrebbe durare?
fucilator_3000
15-09-2013, 13:55
C'è ancora un po' di indecisione sull'acquisto della versione i5, starei valutando questo e il Lenovo z580 (prezzo sotto i 500€), il Dell però da quel che leggo ha un ottimo schermo per i film in hd: cosa che mi interessa.
L'autonomia della batteria a 6 celle con un utilizzo normale (office, spotify, web browsing...) nella versione i5 quanto dovrebbe durare?
Puoi benissimo tenerlo in risparmio energetico per fare quelle cose. Credo che ti potrebbe durare anche 5 ore
paolo-red1
15-09-2013, 20:52
Puoi benissimo tenerlo in risparmio energetico per fare quelle cose. Credo che ti potrebbe durare anche 5 ore
Ho il modello i5, faccio 3 ore mediamente con "bilanciato". Modalità risparmio energetico sinceramente non ho mai visto quanto dura fino alla fine.
edit: però appunto dipende dall'utilizzo.. in genere ho programmi in background, wifi, luminosità media
vedendo un film solamente dopo 3 ore la batteria è al 15-20%
Ho il modello i5, faccio 3 ore mediamente con "bilanciato". Modalità risparmio energetico sinceramente non ho mai visto quanto dura fino alla fine.
edit: però appunto dipende dall'utilizzo.. in genere ho programmi in background, wifi, luminosità media
vedendo un film solamente dopo 3 ore la batteria è al 15-20%
Perfetto, invece in quanto a qualità, durabilità dei materiali ed eventuali difetti riscontrabili nel tempo, chi lo possiede da più di un anno mi sa dare un suo giudizio? Grazie :)
fucilator_3000
15-09-2013, 22:44
Perfetto, invece in quanto a qualità, durabilità dei materiali ed eventuali difetti riscontrabili nel tempo, chi lo possiede da più di un anno mi sa dare un suo giudizio? Grazie :)
Io lo possiedo da quasi un anno (Novembre).
Materiali, assemblaggio ottimi e di qualità, come dal resto tutti i prodotti Dell.
Anche per smontarlo/riparare è molto semplice.
Spaceagle
27-09-2013, 13:28
A me scricchiola la cerniera sinistra. Sia quando apro e chiudo il monitor. Fa proprio resistenza
Sicuro che non sia il sistema di chiusura del pannello lcd che tocca con la cerniera mentre si chiude? Ogni tanto quando chiudo sento un "clack", non molto udibile, ma sapendo come sono attaccate le plastiche, il rumore sono gli agganci e non la cerniera...almeno nel mio caso.
Comunque ho aggiornato ieri da Windows 8 a 8.1, a parte qualche problemino coi driver ati poi risolto, funziona tutto e si è aggiornato tranquillamente :eek:
L'unico appunto, ho dovuto abilitare il secureboot via bios altrimenti rimaneva un watermark :stordita:
fucilator_3000
05-10-2013, 21:40
Qualcuno di voi per caso ha provato la Beta di Battlefield 4? Spinge abbastanza questa HD 7730m?
paolo-red1
07-10-2013, 09:10
Sicuro che non sia il sistema di chiusura del pannello lcd che tocca con la cerniera mentre si chiude? Ogni tanto quando chiudo sento un "clack", non molto udibile, ma sapendo come sono attaccate le plastiche, il rumore sono gli agganci e non la cerniera...almeno nel mio caso.
Comunque ho aggiornato ieri da Windows 8 a 8.1, a parte qualche problemino coi driver ati poi risolto, funziona tutto e si è aggiornato tranquillamente :eek:
L'unico appunto, ho dovuto abilitare il secureboot via bios altrimenti rimaneva un watermark :stordita:
Ma infatti ora che uscirà l'aggiornamento a win 8.1 per tutti la dell rilascerà almeno il nuovo driver video? Perché gli ultimi catalyst hanno le ottimizzazioni per 8.1
i 13.9 di amd supportano windows 8.1, così come i driver intel beta(che "arrivano" anche via wupdate ), il problema deriva dai driver amd che con l'aggiornamento non si caricano correttamente, bisogna disinstallarli completamente e reinstallarli.
Non so se dell farà driver aggiornati(suppongo di sì), gli altri che avevo li ha digeriti senza problema, parlo del quickset, del lettore sd ecc...quelli wlan li aggiorna wupdate.
Dei driver video, non essendo più unificati gli intel+amd ti basta installare gli intel e amd con i relativi driver aggiornati, rispettivamente.
paolo-red1
07-10-2013, 16:45
i 13.9 di amd supportano windows 8.1, così come i driver intel beta(che "arrivano" anche via wupdate ), il problema deriva dai driver amd che con l'aggiornamento non si caricano correttamente, bisogna disinstallarli completamente e reinstallarli.
Non so se dell farà driver aggiornati(suppongo di sì), gli altri che avevo li ha digeriti senza problema, parlo del quickset, del lettore sd ecc...quelli wlan li aggiorna wupdate.
Dei driver video, non essendo più unificati gli intel+amd ti basta installare gli intel e amd con i relativi driver aggiornati, rispettivamente.
Ok, grazie mille delle informazioni.. E invece per ora quindi su Windows 8 posso disinstallare i driver video Dell 7520_Video_Driver_6TD5X_WN_8.982.6.0_A03 e installare i 13.9 whql?
Inoltre 13.9 scaricati da AMD contengono tutto sia driver che catalyst center ma perché il file Dell pesa >400MB mentre i driver amd 13.9+catalyst control center "solo" 200MB?
Mi unisco anche io alla domanda..
E comunque in caso di reinstallazione del SO si devono prima installare i driver Intel poi ATI?
Quindi hai fatto l'aggiornamento e non l'installazione pulita di Win 8.1?
I driver (video in particolare) per 8.1 li hai reperiti sul sito Dell o hai utilizzato quelli di Win 8?
Grazie
Ok, grazie mille delle informazioni.. E invece per ora quindi su Windows 8 posso disinstallare i driver video Dell 7520_Video_Driver_6TD5X_WN_8.982.6.0_A03 e installare i 13.9 whql?
Inoltre 13.9 scaricati da AMD contengono tutto sia driver che catalyst center ma perché il file Dell pesa >400MB mentre i driver amd 13.9+catalyst control center "solo" 200MB?
Quelli dell credo contengano anche i driver intel, ma già dalla versione 13.4 potevi installare a manina gli ultimi intel e amd a parte. Non ci sono più problemi con enduro se usi i driver amd* e intel "separati".
Con windows 8, non 8.1, avevo i 13.9 e gli ultimi intel per windows 8 64bit e tutto andava senza problemi, enduro compreso.
*basta assicurarsi solo di installare quelli mobility e non i "desktop", o comunque una versione che abbia i "Radeon HD 7000M Series" :p
Quindi hai fatto l'aggiornamento e non l'installazione pulita di Win 8.1?
I driver (video in particolare) per 8.1 li hai reperiti sul sito Dell o hai utilizzato quelli di Win 8?
Grazie
Sì ho aggiornato da windows 8.
Per i driver video, ho disinstallato completamente i 13.9 che avevo prima, usato DDU (lo trovi su guru3d), riavviato e reinstallato i 13.9 .
Per quelli intel ho usato i 3282 che sono i beta per win 8.1, ma gli stessi dovrebbero "venir giù" dal wupdate.
Sempre sul wupdate aggiorna i driver wlan...e tutto ok.
Su sto 15r se sono strafelice, l'aggiornamento è stato da 10 e lode :oink:
p.s. io ho installato prima quelli amd perché davano problemi nell'aggiornamento mentre quelli intel erano su con una versione non "8.1". Al riavvio, dopo che i 13.9 erano installati correttamente, ho aggiornato anche gli intel alla versione 3282. Di norma credo che lo step migliore sia mettere prima gli intel e poi quelli amd in modo che questi ultimi carichino correttamente la modalità enduro(passatemi il termine), ma non dovrebbe essere un must.
Se c'è qualcosa che non vi torna non esitate a chiedere :)
fucilator_3000
09-10-2013, 15:13
Metto anche qui perché non ho ricevuto nessuna risposta in sezione Windows 8.
Premetto che non ho disinstallato nessun aggiornamento, ma semplicemente "aggiornati" (dovrebbe farlo da solo).
Ieri ho scaricato i driver Beta per la AMD HD 7730m su un Dell Inspiron SE 7520.
Dopo che li ho installati, mi chiede di riavviare il computer, allorché riavvio.
Risultato è che non si riesce ad avviare... Ho provato a ripristinare i file per il boot in tutti i modi, anche da Prompt dei comandi (che esce "operazione riuscita" ma di fatto non si avvia lo stesso.
Allora come ultima spiaggia ho dovuto fare un ripristino dei file system che mi lascia inalterati i dati, però tutti i programmi ed i dati legati ad essi vengono mantenuti.
Lancio l'operazione è quando finisce il Desktop era uguale, però tutti i programmi sono stati spostati nella cartella Windows.old
Adesso, vorrei procedere in 2 modi:
1)Trasferire tutti i programmi in questa nuova cartella
2) Provare a riparare i file system e di boot della cartella Windows.old e successivamente cercare di avviare il sistema con quella versione di Windows.
Come posso fare?
Usa i 13.9, sono ufficiali e funzionano bene.
Hai provato a riavviare in modalità provvisoria? se non ci va, si è spuXXanato proprio per bene :stordita:
Ah, hai già ripristinato...beh, mancano tutte le chiavi di registro dei vari programmi, dll, e impostazioni.
Alcune si ripristinano installando il programma e poi dalla cartella windows.old cercare la cartella "appdata" e ripristinare le relative cartelle in local, locallow o roaming.
fucilator_3000
09-10-2013, 18:30
Sto provando a fare un ripristino configurazione di sistema... Vedremo
paolo-red1
12-10-2013, 10:27
Salve, ieri ho aggiornato i driver video. Confermo che la procedura è davvero semplice con DDU (scaricato da guru3d). Una volta disinstallati i driver ati, ho scaricato gli ultimi Intel per la hd4000 e li ho aggiornati. Successivamente ho installato i 13.11 beta catalyst. Tutto andato a buon fine, naturalmente riavviando il pc ad ogni disinstallazione/installazione.
fucilator_3000
12-10-2013, 20:45
Salve, ieri ho aggiornato i driver video. Confermo che la procedura è davvero semplice con DDU (scaricato da guru3d). Una volta disinstallati i driver ati, ho scaricato gli ultimi Intel per la hd4000 e li ho aggiornati. Successivamente ho installato i 13.11 beta catalyst. Tutto andato a buon fine, naturalmente riavviando il pc ad ogni disinstallazione/installazione.
Seguito il procedimento anche io e tutto è andato per il meglio!!!
P. S. Per quel problema ho riportato il PC ad un punto di ripristino che mi ero creato e così ho risolto :)
Qualcun di voi ha provato BF4?
fucilator_3000
13-10-2013, 18:05
Niente, quando faccio partire l'eseguibile per scaricare i driver, viene fuori "Il download è stato annullato"
paolo-red1
13-10-2013, 19:54
Niente, quando faccio partire l'eseguibile per scaricare i driver, viene fuori "Il download è stato annullato"
anche a me lo faceva. cerca il file diretto di installazione sul sito amd o su un sito esterno
anche qua guarda: http://www.hwfiles.it/download/scheda/4927/driver-amd-catalyst-139-whql/
http://www . guru 3d . com/files_details/amd_catalyst_13_9_whql_download.html (togli gli spazi)
fucilator_3000
13-10-2013, 20:27
anche a me lo faceva. cerca il file diretto di installazione sul sito amd o su un sito esterno
anche qua guarda: http://www.hwfiles.it/download/scheda/4927/driver-amd-catalyst-139-whql/
http://www . guru 3d . com/files_details/amd_catalyst_13_9_whql_download.html (togli gli spazi)
Perfetto. Installati gli ultimi.
Adesso però, è sparito il commutatore di schede grafiche, in pratica quel software che permette di scegliere se usare il "risparmio energetico" (ovvero la GPU integrata HD 4000) oppure "Prestazioni elevate" (la HD 7730M).
Soluzioni?
hai scaricato ed installato la versione mobility dei driver? :stordita:
io li ho scaricati da qui: http://www.guru3d.com/files_details/amd_catalyst_13_9_whql_download.html
Versione mobility, non quelli "normali" che sono per le schede desktop.
paolo-red1
14-10-2013, 10:17
hai scaricato ed installato la versione mobility dei driver? :stordita:
io li ho scaricati da qui: http://www.guru3d.com/files_details/amd_catalyst_13_9_whql_download.html
Versione mobility, non quelli "normali" che sono per le schede desktop.
esatto, io una volta installati mi sono trovato tutto funzionante e sia l'AMD catalyst control center che l'applicazione "grafica commutabile"
Barbutus
14-10-2013, 10:28
ragazzi oggi mi è arrivato il drive bay da 12,7mm della leicke, per montarci l'hdd al posto del lettore dvd, ci entra senza problemi misure esatte, però pensavo che avrei potuto inserire la mascherina frontale del lettore dvd, in modo da lasciare inalterata l'estetica del notebook, invece pare non sia possibile se non tagliare la mascherina ed incollarla sul drive bay, qualcuno di voi è riuscito senza tagliare nulla ?:mbe:
Io non ho tagliato nulla, staccata quella del bay, staccata quella del dvd e scambiate :D
Barbutus
14-10-2013, 11:16
allora mi hanno mandato il modello errato maledizione :( , è tutto una fusione non si stacca nessuna mascherina...
Io ho questo leike (http://www.amazon.it/gp/product/B007PDF1JA) e la mascherina si stacca senza problemi, non so se poi han fatto delle modifiche, io l'ho preso a Febbraio.
Barbutus
14-10-2013, 13:29
a me invece hanno mandato Questo (http://www.amazon.it/gp/product/B007II8O32/ref=oh_details_o01_s00_i00?ie=UTF8&psc=1)
mi sa che ho sbagliato io ad ordinarlo :(
è un modello diverso, semplicemente.
se l'hai preso da amazon hai la possibilità di fare il reso per il modello "giusto" ;)
fucilator_3000
14-10-2013, 15:27
Io si, ho scaricato i driver mobile...
Comunque, provo a ricaricare. Come li elimino i driver AMD (devo togliere anche quelli Intel?) senza mandare in vacca tutto il Notebook?
Barbutus
14-10-2013, 16:05
è un modello diverso, semplicemente.
se l'hai preso da amazon hai la possibilità di fare il reso per il modello "giusto" ;)
esatto, ho già contattato la leicke italia, nessun problema... me lo sostituiscono, due palle però :doh:
paolo-red1
14-10-2013, 18:28
Io si, ho scaricato i driver mobile...
Comunque, provo a ricaricare. Come li elimino i driver AMD (devo togliere anche quelli Intel?) senza mandare in vacca tutto il Notebook?
No non serve togliere intel. Per una rimozione veloce cerca il tool "DDU guru3d" su un motore di ricerca.
Però dato che ci sei puoi aggiornare i driver per la hd4000 se non hai già gli ultimi. Quindi: con DDU disinstalli i driver AMD. Aggiorni Intel, puoi scaricarli dal sito intel. Installi i nuovi driver AMD.
fucilator_3000
14-10-2013, 19:26
No non serve togliere intel. Per una rimozione veloce cerca il tool "DDU guru3d" su un motore di ricerca.
Però dato che ci sei puoi aggiornare i driver per la hd4000 se non hai già gli ultimi. Quindi: con DDU disinstalli i driver AMD. Aggiorni Intel, puoi scaricarli dal sito intel. Installi i nuovi driver AMD.
I driver Intel già li ho.
Con DDU dovrebbe togliere anche gli Intel vero?
Se si, metto prima Intel o AMD?
DDU toglie solo quelli AMD.
Ma se li hai installati correttamente, prima disinstallali dal suo setup amd, riavvii e fai un giro di DDU, riavvii ancora, installi o mobility e riavvii ancora :D
Barbutus
15-10-2013, 12:13
in attesa del cambio del bay per il secondo hard disk, ho già installato il mio Samsung SSD 840 EVO 250gb, ovviamente ho rimesso windows 7 che mi hanno fornito con il notebook (a morte windows 8 e 8.1)e installato driver aggiornati senza problemi, che dire... una velocità impressionante ! :eek:
Io ho subito fatto l'update a win8 prima e a win8.1 la settimana scorsa e a mio avviso va molto meglio di win7.
E ovviamente SSD quasi subito, il disco fisso in bundle è un chiodo.
paolo-red1
17-10-2013, 16:17
Salve, ho aggiornato a windows 8.1 ma non riesco ad attivarlo.. mi dice che il product key non è verificato. Non era gratuito il passaggio con licenza windows 8? Voi come avete fatto? Ho fatto anche la procedura telefonica ma non è andata a buon fine, l'operatore alla fine mi ha risposto che per windows 8.1 il codice di 8 è solo di prova (????)...
Io ho appena aggiornato senza problemi, risulta tutto attivato.
Mi ha solo fatto casino con il profilo di calibrazione del monitor che avevo preso in questo topic... uff non me lo accetta più
paolo-red1
17-10-2013, 16:53
Allora apparentemente ho risolto:
Durante l'attivazione mi aveva chiesto il seriale ma non avendolo scritto, per il momento avevo messo ignora. Da quanto ho capito windows ha inserito un product key di prova. Usando i programmi tipo productkey-64 per leggere il seriale probabilmente leggeva quello di prova. Allora ho provato a inserire il seriale di Internet Explorer elencato nel programmino che probabilmente è rimasto invariato, quello di win 8 della Dell. Può essere secondo voi? Il programma il product key lo legge in windows o proprio dal bios? E poi, non doveva prenderselo da solo nel bios Windows (come fa quando si fa una installazione pulita)? Comunque più avanti farò una installazione pulita con un dvd msdn 8.1.
Per ora le impressioni sono ottime, sembra più fluido a prima vista.
fucilator_3000
17-10-2013, 16:59
Io ho appena aggiornato senza problemi, risulta tutto attivato.
Mi ha solo fatto casino con il profilo di calibrazione del monitor che avevo preso in questo topic... uff non me lo accetta più
Cosa sarebbe il profilo calibrazione del monitor?
Il file .icc per i colori dello schermo citato in prima pagina.
Mi sa comunque che 8.1 mi ha sputtanato tutta la parte di driver video AMD + Intel :muro:
Sono un po' di mesi che non me ne occupo, ma se volessi rinunciare a trafficare con le robe di Leshcat, come dovrei fare per aggiornare tutto in via ufficiale con Dell? Sul sito trovo solo i driver AMD, non quelli Intel.
EDIT: Mi ero perso la discussione che avete avuto nell'ultima pagina, chiedo venia. Ho letto tutto e ho visto che avevate avuto problemi simili, mi pare anche di aver capito che la situazione di un annetto fa col casino di Enduro è stata risolta e dunque Lescath non è più necessario.
Procedo dunque con lo scaricare i driver Intel display da Dell + i Catalyst Mobility 13.9 e li metto su in coppia.
Anche se mi sa che prima dovrò formattare tutto perchè ormai è un casino là dentro :asd:
fucilator_3000
17-10-2013, 21:24
Invece a me non funzionano (ma credo sia una cosa software) i tasti per abbassare e alzare la luminosità!
Gygabyte017
19-10-2013, 14:28
Io ho appena aggiornato, ho due dubbi:
-riguardo ai driver intel, win update mi ha fatto un aggiornamento, va bene quello che ha fatto oppure ce ne sono di più recenti sul sito dell o sul sito intel?
-riguardo ai driver amd, ho pulito con ddu, e ho installato i 13.9 linkati sopra e funziona tutto, ma win update mi propone "Graphic Adapter WDDM1.3" di settembre2013, lo ignoro?
Thanks!
matteop7
20-10-2013, 10:50
Appena aggiornato a windows 8.1 ma ho un problema di sgranamento e bassa qualità delle finestre! Ho reinstallato da zero i driver video ma nulla!
In pratica in alcune finestre le scritte e le immagini si vedono sgranate\poco nitide, insomma di bassa qualità.
Esempio
http://img29.imageshack.us/img29/1948/8ixh.jpg
http://img571.imageshack.us/img571/6158/zj5f.jpg
Mentre altre sono molto più definite e nitide (noto che spesso sono del OS e non di app di terze parti).
Esempio
http://img593.imageshack.us/img593/435/9scb.jpg
http://img571.imageshack.us/img571/6158/zj5f.jpg
Qualcuno ha qualche consiglio su cosa controllare\impostare?
Gygabyte017
20-10-2013, 11:00
È capitato anche a me evidentemente è un bug nell'aggiornamento. Ho risolto così: una volta che hai installato per bene i driver video e hai finito, clicca destro su desktop e fai mi pare risoluzione schermo, poi sotto ingrandisci o riduci testo, poi poco sotto ci sta un checkbox che parla di ridimensionamento, attivalo, ti compare un menù con 3 radiobutton 100% 150% 200%, a me era selezionato 150%. Ho selezionato 100% e ho dato ok, il desktop e tutte le scritte sono diventate davvero piccole ma l'effetto sgranato si è sistemato. Poi ho riaperto di nuovo lo stesso menù, e ho selezionato di nuovo 150% e dato ok. Mi ha ripristinato le dimensioni a cui sono abituato, ma l'effetto sgranato non è tornato, ha mantenuto tutto funzionante e bello da vedere :-D
Scusa se sono stato approssimativo nelle descrizioni ma non ho il pc davanti, se serve appena lo accendo scrivo meglio quali sono i menu se non si è capito!
Fammi sapere se funziona!
Ciao
Inviato dal mio Galaxy Nexus
paolo-red1
20-10-2013, 11:28
Appena aggiornato a windows 8.1 ma ho un problema di sgranamento e bassa qualità delle finestre! Ho reinstallato da zero i driver video ma nulla!
Qualcuno ha qualche consiglio su cosa controllare\impostare?
Aspetta, se vuoi evitare il blur senza rimpicciolire tutto come dice Gygabyte017 devi andare sulla proprietà dell'applicazione incriminata del blur (puoi fare clic col destro sul collegamento anche -> proprietà) e nella scheda compatibilità seleziona "disabilita ridimensionamente schermo per valori DPI alti".
Questo risolve il problema senza modificare tutto windows. Naturalmente l'inconveniente è che lo devi fare per ogni app che presenta il blur
paolo-red1
20-10-2013, 11:28
Io ho appena aggiornato, ho due dubbi:
-riguardo ai driver intel, win update mi ha fatto un aggiornamento, va bene quello che ha fatto oppure ce ne sono di più recenti sul sito dell o sul sito intel?
-riguardo ai driver amd, ho pulito con ddu, e ho installato i 13.9 linkati sopra e funziona tutto, ma win update mi propone "Graphic Adapter WDDM1.3" di settembre2013, lo ignoro?
Thanks!
- I più recenti sono quelli sul sito Intel.
- Si ignoralo.
Gygabyte017
20-10-2013, 18:53
Aspetta, se vuoi evitare il blur senza rimpicciolire tutto come dice Gygabyte017 devi andare sulla proprietà dell'applicazione incriminata del blur (puoi fare clic col destro sul collegamento anche -> proprietà) e nella scheda compatibilità seleziona "disabilita ridimensionamente schermo per valori DPI alti".
Questo risolve il problema senza modificare tutto windows. Naturalmente l'inconveniente è che lo devi fare per ogni app che presenta il blur
Si ma riportando tutti poi al 150% (che è il valore che avevo prima dell'aggiornamento) ho mantenuto la dimensione che avevo ed è sparito il blur!
@paolo-red grazie mille!
Inviato dal mio Galaxy Nexus
Gygabyte017
22-10-2013, 19:59
Provando a installare i driver intel da https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=23106&lang=eng,
mi ritorna l'errore che il driver non è convalidato per il computer in uso ed esce, voi come avete fatto?
paolo-red1
22-10-2013, 22:37
Provando a installare i driver intel da https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=23106&lang=eng,
mi ritorna l'errore che il driver non è convalidato per il computer in uso ed esce, voi come avete fatto?
A me compariva le prime volte perché venivo da driver Dell. Compare tuttora per la scheda audio che ha i driver dell. Ora invece per i driver grafici mi dice "current installed" cioè che ho gli ultimi. Naturalmente il consiglio è sempre quello di disinstallare tutto e reinstallare i nuovi.
naumakia
23-10-2013, 20:31
salve, domandina io ho il dell inpiron 17rse volevo sapere come creare i cd di ripristino per Windows 8 cosi se hard disk mi abbandona almeno ho la copia nei cd grazie. quale programma serve?
paolo-red1
23-10-2013, 21:00
salve, domandina io ho il dell inpiron 17rse volevo sapere come creare i cd di ripristino per Windows 8 cosi se hard disk mi abbandona almeno ho la copia nei cd grazie. quale programma serve?
Se vai su pannello di controllo trovi "Ripristino" che ti permette di creare i dischi. Comunque se non hai toccato le partizioni, dovresti avere quella di fabbrica per il ripristino. Cioè la Dell ha predisposto una partizione con la quale in caso di probemi puoi formattare l'unità C e ripristinare windows alle condizioni di fabbrica, ossia nel momento in cui lo avvierai dopo il ripristino ti apparirà come appena acquistato, tutto da impostare e con il software Dell.
Questo processo mi pare mantenga i file personali, ma in ogni caso è sempre bene fare un backup o salvare le cartelle personali su un altro supporto esterno. Se invece vuoi creare i dischi fallo da windows, nel pannello di controllo.
andrea.silver
24-10-2013, 08:30
Dopo un aggiornamento automatico (su windows 8.1) i driver del modem wi-fi Intel Centrino Wireless N 2230 risultano corrotti. Ho provato a scaricarli sia dal sito Intel che dal supporto Dell, ma niente; l'installazione termina con successo, ma l'hardware è in conflitto.
E' successo solo a me?
Dopo un aggiornamento automatico (su windows 8.1) i driver del modem wi-fi Intel Centrino Wireless N 2230 risultano corrotti. Ho provato a scaricarli sia dal sito Intel che dal supporto Dell, ma niente; l'installazione termina con successo, ma l'hardware è in conflitto.
E' successo solo a me?
Prova a disinstallare completamente sia i driver che la periferica stessa da "Gestione Dispositivi", quindi riavvia e riprova con i driver forniti direttamente da Intel..
Gygabyte017
24-10-2013, 20:35
A me compariva le prime volte perché venivo da driver Dell. Compare tuttora per la scheda audio che ha i driver dell. Ora invece per i driver grafici mi dice "current installed" cioè che ho gli ultimi. Naturalmente il consiglio è sempre quello di disinstallare tutto e reinstallare i nuovi.
perfetto grazie mille!
andrea.silver
25-10-2013, 08:51
Prova a disinstallare completamente sia i driver che la periferica stessa da "Gestione Dispositivi", quindi riavvia e riprova con i driver forniti direttamente da Intel..
è la prima cosa che ho provato a fare. inutilmente.
al riavvio mi ritrovo il wi-fi in conflitto (viene installato automaticamente)
paolo-red1
25-10-2013, 12:13
è la prima cosa che ho provato a fare. inutilmente.
al riavvio mi ritrovo il wi-fi in conflitto (viene installato automaticamente)
devi disabilitare gli aggiornamenti automatici e ripeti la procedura di disinstallazione completa
andrea.silver
25-10-2013, 16:50
devi disabilitare gli aggiornamenti automatici e ripeti la procedura di disinstallazione completa
1. Aggiornamenti automatici disabilitati ("Non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti");
2. Scheda di rete disinstallata da "Gestione Computer" (non è più visibile tra le schede di rete e neanche tra i componenti sconosciuti);
3. Riavvio del PC;
4. Installazione del file Wireless_16.5.3_De164.exe;
Su Gestione Computer il dispositivo è in conflitto. con l'errore:
i driver del dispositivo specificato non sono stati installati. (Codice 28)
paolo-red1
25-10-2013, 22:02
4. Installazione del file Wireless_16.5.3_De164.exe;
Su Gestione Computer il dispositivo è in conflitto. con l'errore:
i driver del dispositivo specificato non sono stati installati. (Codice 28)
Prova il file intel, usa http://www.intel.com/p/it_IT/support/detect e scarica quello per il wifi
Ciao ragazzi
ho un problema con il 15rse spesso e malvolentieri il sistema è lento...:muro:
Ho provato ha vedere su Gestione attività ed ho notato che l' HD(SATA da 1TB a 5400 rpm):muro: :muro: è al 100% .
Ho provato a far giare HDtune ed ho notato che la voce "reallocated sector count " è in giallo con un Warning ed un valore di "Treshold" o "data" (adesso non ricordo no ho il pc con me ) di 33.
Ho provato a far girare il tool di diagnostica della Dell su pc , fà tutto il ciclo ma non mi da nessun responso è sulla pagina internet della dell mi esce "si è verificato un problema".
Secondo voi ho l'hd che sta partendo? e c'è qualche possibilità di farmelo cambiare in granzia prima che mi molli....?
paolo-red1
28-10-2013, 09:47
Ciao ragazzi
ho un problema con il 15rse spesso e malvolentieri il sistema è lento...:muro:
Ho provato ha vedere su Gestione attività ed ho notato che l' HD(SATA da 1TB a 5400 rpm):muro: :muro: è al 100% .
Ho provato a far giare HDtune ed ho notato che la voce "reallocated sector count " è in giallo con un Warning ed un valore di "Treshold" o "data" (adesso non ricordo no ho il pc con me ) di 33.
Ho provato a far girare il tool di diagnostica della Dell su pc , fà tutto il ciclo ma non mi da nessun responso è sulla pagina internet della dell mi esce "si è verificato un problema".
Secondo voi ho l'hd che sta partendo? e c'è qualche possibilità di farmelo cambiare in granzia prima che mi molli....?
Se il tool di diagnostica ammette l'errore non credo facciano storie. Tempo fa Nel thread avevo letto che ti possono anche portare l'hdd nuovo e prendersi quello vecchio, senza prendersi tutto il portatile. Chiama e senti che dicono, ma prima magari indaga meglio quale può essere la causa.
fucilator_3000
06-11-2013, 15:14
Ragazzi, voi mediamente quanto fate di uso con batteria?
paolo-red1
06-11-2013, 18:32
Ragazzi, voi mediamente quanto fate di uso con batteria?
Se lo uso per studiare, quindi lettura a luminosità 40%, ci faccio anche 3 ore, come dice l'indicatore di autonomia che è più o meno veritiero. Se comincio a navigarci, video, etc, scende a 2-2,30. Se ci vedo un film, quindi luminosità 60% e altoparlanti a volume alto scende a 2 ore, giusto il film praticamente.
Dopo un anno preciso la diagnostica segna "salute batteria" 95%.
Sono sempre stato attento ai cicli di carica-scarica, però batteria mai tolta, nonostante l'uso desktop.
fucilator_3000
06-11-2013, 18:41
Se lo uso per studiare, quindi lettura a luminosità 40%, ci faccio anche 3 ore, come dice l'indicatore di autonomia che è più o meno veritiero. Se comincio a navigarci, video, etc, scende a 2-2,30. Se ci vedo un film, quindi luminosità 60% e altoparlanti a volume alto scende a 2 ore, giusto il film praticamente.
Dopo un anno preciso la diagnostica segna "salute batteria" 95%.
Sono sempre stato attento ai cicli di carica-scarica, però batteria mai tolta, nonostante l'uso desktop.
Questo con Risparmio Energetico oppure prestazioni elevate?
Nel risparmio energetico in caso, con criterio di raffreddamento attivo?
paolo-red1
06-11-2013, 19:34
Questo con Risparmio Energetico oppure prestazioni elevate?
Nel risparmio energetico in caso, con criterio di raffreddamento attivo?
in genere lascio bilanciato.. criterio di raffreddamento sinceramente non so che opzione sia :confused:
fucilator_3000
06-11-2013, 20:48
in genere lascio bilanciato.. criterio di raffreddamento sinceramente non so che opzione sia :confused:
In pratica quando non stai facendo grandi cose, al posto di attivare le ventole, riduce la velocità ed il clock del processore così è più silenzioso e consuma meno.
paolo-red1
06-11-2013, 23:06
In pratica quando non stai facendo grandi cose, al posto di attivare le ventole, riduce la velocità ed il clock del processore così è più silenzioso e consuma meno.
si immaginavo dal nome.. comunque userò l'impostazione di default dato che non l'ho mai cambiata. dove si trova questa opzione? da bios?
fucilator_3000
07-11-2013, 21:47
si immaginavo dal nome.. comunque userò l'impostazione di default dato che non l'ho mai cambiata. dove si trova questa opzione? da bios?
Cliccando sulla batteria, metti risparmio energetico e modifichi le impostazini avanzate!
Spaceagle
11-11-2013, 12:01
Ciao a tutti, qualcuno ha per caso messo un SSD msata in modo da poter utilizzare l'HDD in dotazione e non rimuovere il masterizzatore?
io mi stavo orientando su questo Crucial M500 mSATA [CT120M500SSD3]
paolo-red1
11-11-2013, 12:52
Ciao a tutti, qualcuno ha per caso messo un SSD msata in modo da poter utilizzare l'HDD in dotazione e non rimuovere il masterizzatore?
io mi stavo orientando su questo Crucial M500 mSATA [CT120M500SSD3]
Se ricordo bene lo slot msata c'è solo sul modello top, cioè quello che aveva l'ssd msata da 32 GB. Quindi se hai il modello con l'hard disk semplice devi per forza togliere il lettore dvd oppure sostituire l'hdd.
Spaceagle
11-11-2013, 13:25
Se ricordo bene lo slot msata c'è solo sul modello top, cioè quello che aveva l'ssd msata da 32 GB. Quindi se hai il modello con l'hard disk semplice devi per forza togliere il lettore dvd oppure sostituire l'hdd.
ah, dal bios leggo che non ho nulla installato sullo slot msata. l'unica a sto punto è aprire e verificare :)
Barbutus
12-11-2013, 15:39
sui modelli acquistati senza msata, lo slot non è fisicamente presente... ricordo che avevo approfondito l'argomento su un sito straniero, ed avevano postato anche delle foto... nel bios è "visibile" perché la mainboard è la medesima, e quindi la parte software resta comunque compatibile per entrambe le configurazioni ;).
La scheda in questione è la LS-8242P è la stessa scheda dove sono presenti le 2 usb + porta lan, dovrebbe essere possibile ordinarla direttamente alla dell con il codice "N7JHH" , avendo l'accortezza di specificare che si desidera il modello con lo slot msata.
ecco l'immagine della daughter board con e senza slot.
http://i41.tinypic.com/2a4vi40.jpg
un'altra immagine della board e il suo posizionamento
http://i44.tinypic.com/2ue1bw6.jpg
Spaceagle
13-11-2013, 12:28
sui modelli acquistati senza msata, lo slot non è fisicamente presente... ricordo che avevo approfondito l'argomento su un sito straniero, ed avevano postato anche delle foto... nel bios è "visibile" perché la mainboard è la medesima, e quindi la parte software resta comunque compatibile per entrambe le configurazioni ;).
La scheda in questione è la LS-8242P è la stessa scheda dove sono presenti le 2 usb + porta lan, dovrebbe essere possibile ordinarla direttamente alla dell con il codice "N7JHH" , avendo l'accortezza di specificare che si desidera il modello con lo slot msata.
ecco l'immagine della daughter board con e senza slot.
http://i41.tinypic.com/2a4vi40.jpg
un'altra immagine della board e il suo posizionamento
http://i44.tinypic.com/2ue1bw6.jpg
Grazie. Ora è tutto chiaro.
Finalmente con i driver AMD 13.11 lo switch con la scheda Intel è supportato. Non serviranno più driver Mod. Ho rimosso tutti i driver Intel e AMD relativi al video,poi usaro driver fusion e installato le ultime release dei driver. Io avevo ancora quelli marchiati dell, aggiornati se non erro alla release di gennaio o febbraio. Notevole aumento di prestazione nei giochi. Battlefield 4 ora con dettagli medi è giocabile. Va su una media di 30fps...prima stava a 15!!!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
fucilator_3000
16-11-2013, 09:47
Grazie. Ora è tutto chiaro.
Finalmente con i driver AMD 13.11 lo switch con la scheda Intel è supportato. Non serviranno più driver Mod. Ho rimosso tutti i driver Intel e AMD relativi al video,poi usaro driver fusion e installato le ultime release dei driver. Io avevo ancora quelli marchiati dell, aggiornati se non erro alla release di gennaio o febbraio. Notevole aumento di prestazione nei giochi. Battlefield 4 ora con dettagli medi è giocabile. Va su una media di 30fps...prima stava a 15!!!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Puoi gentilmente spiegare meglio questa cosa dei driver?
Io adesso mi pare abbia i Beta (non so quali) 13.11
Sono usciti quelli nuovi? Come disinstallo e reinstallo tutto senza creare casini?
fucilator_3000
16-11-2013, 09:48
Altra piccola domanda:
Secondo voi istallando un SSD al posto dell'HDD i consumi (e quindi la durata della batteria) variano tanto?
Barbutus
16-11-2013, 10:09
si variano abbastanza, parliamo di un hdd meccanico (motorino, testine, ecc) contro un ssd senza parti meccaniche, non saprei quantificartelo in termini di autonomia, ma di sicuro avrai più durata :), se invece fai come me SSD + HDD allora il discorso cambia, in quel caso il consumo aumenta, di poco... ma aumenta.
fucilator_3000
16-11-2013, 10:13
si variano abbastanza, parliamo di un hdd meccanico (motorino, testine, ecc) contro un ssd senza parti meccaniche, non saprei quantificartelo in termini di autonomia, ma di sicuro avrai più durata :), se invece fai come me SSD + HDD allora il discorso cambia, in quel caso il consumo aumenta, di poco... ma aumenta.
Tu hai HDD al posto del lettore?
Barbutus
16-11-2013, 10:53
si ho fatto l'upgrade circa 1 mese fa, avendo la possibilità lo avrei fatto prima... il notebook è rinato, come lettore utilizzo un masterizzatore blu-ray slim esterno della samsung (circa 100 €), ma c'è sempre la possibilità di acquistare un box usb da 12,7 mm e metterci dentro il lettore/masterizzatore del nostro 15R/SE :)
fucilator_3000
16-11-2013, 11:02
si ho fatto l'upgrade circa 1 mese fa, avendo la possibilità lo avrei fatto prima... il notebook è rinato, come lettore utilizzo un masterizzatore blu-ray slim esterno della samsung (circa 100 €), ma c'è sempre la possibilità di acquistare un box usb da 12,7 mm e metterci dentro il lettore/masterizzatore del nostro 15R/SE :)
In che senso "rinato"?
Per me già adesso è abbastanza veloce
Barbutus
16-11-2013, 11:48
si avvia in pochissimi secondi, i programmi più pesanti tipo photoshop li apre in pochi istanti, il caricamento dei giochi è molto più veloce, anche a me sembrava abbastanza veloce prima... ma adesso so cosa vuol dire davvero veloce :D
fucilator_3000
16-11-2013, 12:32
si avvia in pochissimi secondi, i programmi più pesanti tipo photoshop li apre in pochi istanti, il caricamento dei giochi è molto più veloce, anche a me sembrava abbastanza veloce prima... ma adesso so cosa vuol dire davvero veloce :D
Per intenderci tipo il MacBook Air (che ha SSD), il quale è una scheggia?
Spaceagle
16-11-2013, 19:51
Puoi gentilmente spiegare meglio questa cosa dei driver?
Io adesso mi pare abbia i Beta (non so quali) 13.11
Sono usciti quelli nuovi? Come disinstallo e reinstallo tutto senza creare casini?
ho seguito questo guida dal link della prima pagina di questo thread ;)
http://leshcatlabs.net/2013/11/11/amd-enables-legacy-switchable-graphics-support/
fucilator_3000
17-11-2013, 18:32
Grazie molte!
Voi avete disinstallato i programmi Dell (My Dell, Dell Backup and Recovery, Dell Digital delivery...)?
Barbutus
19-11-2013, 11:25
Grazie molte!
Voi avete disinstallato i programmi Dell (My Dell, Dell Backup and Recovery, Dell Digital delivery...)?
10 minuti dopo aver ricevuto il notebook dal corriere :D
fucilator_3000
19-11-2013, 16:40
10 minuti dopo aver ricevuto il notebook dal corriere :D
Quindi mi dite che sono completamente inutili?
Oskar Barnack
21-11-2013, 13:56
Ciao, sono andato sul sito Dell.
Il dell 7520 non è più ordinabile online.
Ne sapete qualcosa ?
è solo un upgrade dei componenti o hanno definitivamente eliminato il modello ?
grazie
G.
paolo-red1
21-11-2013, 14:08
Quindi mi dite che sono completamente inutili?
Io dato che aggiorno i driver per conto mio li ho disinstallati tutti. L'unico programma Dell fatto veramente bene è Dell Audio. Migliora la qualità audio e la equalizzazione benissimo sia per gli altoparlanti che in cuffia.
Ciao, sono andato sul sito Dell.
Il dell 7520 non è più ordinabile online.
Ne sapete qualcosa ?
è solo un upgrade dei componenti o hanno definitivamente eliminato il modello ?
grazie
G.
Si forse lo stanno aggiornando a livello hardware con i nuovi processori di 4° gen. e schede video. Non penso lo tolgano perché l'inspiron 15r e 17r (con i modelli se) sono modelli noti. Non so se quando cambiano hardware cambiano la sigla; comunque il nome inspiron rimarrà.
fucilator_3000
21-11-2013, 14:25
Hanno fatto il il Dell Inspiron 15 7537 che è cambiato come materiali, touch screen, ed hardware interno.
È ottimo.
Oskar Barnack
21-11-2013, 15:46
Hanno fatto il il Dell Inspiron 15 7537 che è cambiato come materiali, touch screen, ed hardware interno.
È ottimo.
Però vedo che monta un procio ULV i7 a 2 core, insomma non è certo uno Special Edition
fucilator_3000
21-11-2013, 16:05
Però vedo che monta un procio ULV i7 a 2 core, insomma non è certo uno Special Edition
Non proprio...
Ha i7 4500U che è si ULV Quad-Core (non ricordo bene se è Dual con 2 fisici e 2 virtuali oppure 4 fisici e basta), che prestazionalmente è un pelino sotto al 3632QM, ma ha un TDP decisamente migliore, 15W contro 35W.
Insomma ha W/prestazioni migliore.
Ha anche na GT 750M da 2Gb che non è male.
Secondo me comunque si equivalgono.
Ciao a tutti, qualcun altro oltre a me sente scricchiolare la plastica del case (dell inspiron 15se) nella zona in cui si poggia il palmo della mano sinistra(vicino ai 4 led)? Mi stranisce il fatto che l'abbia notato solo recentemente... Un ammorbidimento delle plastiche forse? Grazie
fucilator_3000
21-11-2013, 21:24
Ciao a tutti, qualcun altro oltre a me sente scricchiolare la plastica del case (dell inspiron 15se) nella zona in cui si poggia il palmo della mano sinistra(vicino ai 4 led)? Mi stranisce il fatto che l'abbia notato solo recentemente... Un ammorbidimento delle plastiche forse? Grazie
Può essere anche la la temperatura esterna. Comunque, a me non succede.
Oskar Barnack
22-11-2013, 11:00
Si forse lo stanno aggiornando a livello hardware con i nuovi processori di 4° gen. e schede video. Non penso lo tolgano perché l'inspiron 15r e 17r (con i modelli se) sono modelli noti. Non so se quando cambiano hardware cambiano la sigla; comunque il nome inspiron rimarrà.
Penso e spero anche io ;)
grazie
G.
Oskar Barnack
25-11-2013, 21:19
Non proprio...
Ha i7 4500U che è si ULV Quad-Core (non ricordo bene se è Dual con 2 fisici e 2 virtuali oppure 4 fisici e basta), che prestazionalmente è un pelino sotto al 3632QM, ma ha un TDP decisamente migliore, 15W contro 35W.
Insomma ha W/prestazioni migliore.
Ha anche na GT 750M da 2Gb che non è male.
Secondo me comunque si equivalgono.
Probabilmente nel mondo reale è vero.
però i benchmark sono a netto vantaggio del vecchio:
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i7-4500U-vs-Intel-Core-i7-3632QM
paolo-red1
26-11-2013, 08:08
Probabilmente nel mondo reale è vero.
però i benchmark sono a netto vantaggio del vecchio:
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i7-4500U-vs-Intel-Core-i7-3632QM
già, anzi a vedere questa pagina (http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html) sta di poco sotto (posizione 95) rispetto all'i5 3210m che monta il mio inspiron (posizione 88)
fucilator_3000
26-11-2013, 17:04
Ci si perde in ggermente in prestazioni, ma si guadagna moltissimo in autonomia
ho il nuovo inspiron 15'' con i7 harswell e 750m. le prime impressioni sono:
1° scocca interamente in alluminio
2° alimentatore tondeggiante e fashion :D
3° tastiera retroilluminata e full key
unica cosa dolente per ora le dimensioni... sembra un 17'' a causa dell'ampio bordo che c'è attorno al display...:mc:
paolo-red1
28-11-2013, 19:18
unica cosa dolente per ora le dimensioni... sembra un 17'' a causa dell'ampio bordo che c'è attorno al display...:mc:
l'ho visto prima sul sito, bell'acquisto! dicci come si comporta la 750m più avanti
fucilator_3000
28-11-2013, 19:33
Vero!
Appena un mio amico è disponibile, faccio una videorecensione e la carico sul mio canale.
Cmnq, in che senso Full Key?
Batteria come va? Temperature? Rumorosità?
l'ho visto prima sul sito, bell'acquisto! dicci come si comporta la 750m più avanti
Vero!
Appena un mio amico è disponibile, faccio una videorecensione e la carico sul mio canale.
Cmnq, in che senso Full Key?
Batteria come va? Temperature? Rumorosità?
il notebook non è mio ma di un amico a cui devo installare qualche programmino e fare aggiornamento a 8.1.
cmq la 750m non dovrebbe essere affatto male, tranne con bf4 dove vedendo un video sul tubo pare faccia 25-40 frame su medio...
fucilator_3000
28-11-2013, 20:14
il notebook non è mio ma di un amico a cui devo installare qualche programmino e fare aggiornamento a 8.1.
cmq la 750m non dovrebbe essere affatto male, tranne con bf4 dove vedendo un video sul tubo pare faccia 25-40 frame su medio...
Beh 40 non fa cacà
Aiuto! ho aggiornato il notebook con Windows 8.1 ma non riesco ad installare i drivers della scheda video ATI! per favore come devo procedere!!:cry:
paolo-red1
03-12-2013, 13:19
Aiuto! ho aggiornato il notebook con Windows 8.1 ma non riesco ad installare i drivers della scheda video ATI! per favore come devo procedere!!:cry:
Allora, innanzitutto disinstalla i driver ATI dal pannello di controllo. Riavvii.
Scarichi il video driver uninstaller (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=379505), disinstalli ancora i driver ati. Riavvii.
Scarichi gli ultimi beta (o stable) catalyst driver da qui (http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/downloads.aspx) assicurandoti di scaricare i mobility per win 8.1 64 bit. Riavvi.
Niente da fare.....le ho provate tutte!!! quando in stallo il catalist e ci clicco sopra mi dice che il drive non e' installato(maledetto a me che ho aggiornato wind 8.1):cry: :muro:
paolo-red1
04-12-2013, 09:13
Niente da fare.....le ho provate tutte!!! quando in stallo il catalist e ci clicco sopra mi dice che il drive non e' installato(maledetto a me che ho aggiornato wind 8.1):cry: :muro:
il driver non è installato? hai seguito la procedura passo passo?
Passo passo!
come mi hai scritto.
paolo-red1
04-12-2013, 18:16
Passo passo!
come mi hai scritto.
non so che pensare, prova a riscaricare il file, ieri è uscita l'ultima beta (http://www2.ati.com/drivers/beta/amd_catalyst_13.11_mobility_betav9.5.exe), magari prova quella. naturalmente devi ripetere l'intera procedura di disinstallazione-installazione.
fucilator_3000
05-12-2013, 16:18
Io ho provato in tutti modi possibili ma non riesco ad aggiornare a Windows 8.1
quando ho tempo formatto tutto e ritorno al buon vecchio Windows 7:mad:
frankdg85
08-12-2013, 20:42
Salve ragazzi...devo prendere un notebook per la mia ragazza uso non troppo spinto(office, navigazione e qlc giochino a tempo perso tipo the sims) e mi stò orientando su un dell. Vorrei prendere qlc di carino e buono..Mi piace molto la serie 7000 ma non ha l'unità cd e stò per questo ripiegando sul 15R...però non l'ho mai visto dal vivo e non so come sia costruttivamente ed esteticamente parlando...Sono indeciso tra la versione con l'i5-4200U oppure quella con i7-4500U che ha anche lo schermo fhd...sono orientato più sul secondo perchè il processore tra 2-3 anni magari sarà ancora all'altezza..Qualcuno di voi ha questo pc? costruttivamente com'è? E' molto plasticoso? Magari qualcuno può postare delle foto? quelle del sito non rendono molto l'idea..
Grazie mille ragazzi
fucilator_3000
08-12-2013, 23:37
Salve ragazzi...devo prendere un notebook per la mia ragazza uso non troppo spinto(office, navigazione e qlc giochino a tempo perso tipo the sims) e mi stò orientando su un dell. Vorrei prendere qlc di carino e buono..Mi piace molto la serie 7000 ma non ha l'unità cd e stò per questo ripiegando sul 15R...però non l'ho mai visto dal vivo e non so come sia costruttivamente ed esteticamente parlando...Sono indeciso tra la versione con l'i5-4200U oppure quella con i7-4500U che ha anche lo schermo fhd...sono orientato più sul secondo perchè il processore tra 2-3 anni magari sarà ancora all'altezza..Qualcuno di voi ha questo pc? costruttivamente com'è? E' molto plasticoso? Magari qualcuno può postare delle foto? quelle del sito non rendono molto l'idea..
Grazie mille ragazzi
Ottimo portatile.
Materiali buoni, fibra di carbonio, dissipazione eccellente.
Vai di i7
Se hai altre domande, domani con più calma ti risponderò! :)
frankdg85
10-12-2013, 08:52
Ottimo portatile.
Materiali buoni, fibra di carbonio, dissipazione eccellente.
Vai di i7
Se hai altre domande, domani con più calma ti risponderò! :)
Fibra di carbonio?...In realtà dalle poche recensioni che si trovano in giro sembra che uno dei nei sia quello del surriscaldamento..
Ho chiamato per chiedere se è possibile inserire il coperchio di diverso colore e la tastiera retroilluminata...mi han detto di no..una volta Dell era il max della personalizzazione..Il pc verrà utilizzato per studio..non è che il FHD è un problema?
Qualcuno che lo ha per caso può postare qlc foto particolareggiata oppure un video?
Barbutus
10-12-2013, 21:34
occhio che il 15R ed il 15R SE sono due notebook differenti ;)
detto questo posso parlarti del 15R SE che io personalmente posseggo da 2 anni e più, i materiali sono buoni... plastica ed alluminio, la cover superiore e la parte interna che ingloba tastiera e touchpad, sono in alluminio con una trama a nido d'ape in basso rilievo che ricorda un pò quella della fibra di carbonio (molto carina), le cerniere sono di metallo (particolare da non trascurare), tutto il resto è in plastica di buona qualità, in 2 anni la plastica non presenta il minimo segno di usura o invecchiamento dovuto al calore o ad altro, l'unica cosa che mi sento di consigliarti da subito è lo schermo full hd, è un esborso maggiore lo capisco... ma ti assicuro che la differenza è notevole, purtroppo ho letto delle recensioni dello schermo standard, e NON ne parlano assolutamente bene, considerando che è una parte che difficilmente potrai sostituire in seguito ti consiglio di prenderlo da subito ;), per la tastiera invece non ci sono problemi, anche io lo ordinai con la tastiera normale... ma la sostituii dopo poche settimane con facilità, acquistandola su ebay con pochi ero, quindi anche in seguito se avrai necessità potrai sempre sostituirla facilmente, senza per forza essere un tecnico informatico :), per le temperature ti assicuro che il pc scalda pochissimo, il mio è 24 su 24 acceso, ed anche ad agosto in sicilia con temperatura dell'aria sui 28/29°C, il notebook non è mai andato in blocco o si è mai spento per le temperature alte, quindi vai tranquillo ;).
Aiuto! vorrei formattare il notebook,e vorrei sapere per un installazione pulita di Windows 7. Come devo procedere ?
Cioe' come impostare inizialmente il bios,poi ,l'installazione di win.7 e quali drivers in ordine cronologico da installare , insomma tutti i passaggi necessari per un ottima configurazione. Grazie.
Aiuto! vorrei formattare il notebook,e vorrei sapere per un installazione pulita di Windows 7. Come devo procedere ?
Cioe' come impostare inizialmente il bios,poi ,l'installazione di win.7 e quali drivers in ordine cronologico da installare , insomma tutti i passaggi necessari per un ottima configurazione. Grazie.
Per le fasi iniziali guarda il quarto post della discussione sugli SSD linkata in firma..
;)
"il quarto post della discussione sugli SSD linkata in firma"
scusa la mia ignoranza ma cosa intendi? ti ricordo che ho un inspiron 15r SE con 32gb di ssd e 1tb di hhd
"il quarto post della discussione sugli SSD linkata in firma"
scusa la mia ignoranza ma cosa intendi? ti ricordo che ho un inspiron 15r SE con 32gb di ssd e 1tb di hhd
Nella mia firma c'è un link cliccabile con il mouse che ti porta ad una discussione sugli SSD dove nel quarto post c'è la procedura per scaricare ed installare la ISO ufficiale MSDN di Windows 7 SP1...
Clicca qui per andare direttamente al POST... (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39580133&postcount=4)
OK ho capito! :fagiano:
grazie.
fucilator_3000
25-12-2013, 20:27
Formattato ed installato Windows 8.1!
Potreste nuovamente spiegarmi i procedimenti per installare i driver video aggiornati?
E soprattutto, dove trovo i 13.12 per mobile?
Ovviamente i driver unificati..
fucilator_3000
26-12-2013, 11:29
Formattato ed installato Windows 8.1!
Potreste nuovamente spiegarmi i procedimenti per installare i driver video aggiornati?
E soprattutto, dove trovo i 13.12 per mobile?
Ovviamente i driver unificati..
Nessuno?
paolo-red1
27-12-2013, 11:15
Nessuno?
Riutilizzo un mio post precedente:
Allora, innanzitutto disinstalla i driver ATI dal pannello di controllo se hai già installato qualcosa. Riavvii.
Scarichi il video driver uninstaller (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=379505), disinstalli ancora i driver ati. Riavvii.
Dato che ci sei se non hai gli ultimi driver Intel per la scheda integrata hd4000, li scarichi e li installi da qui (https://downloadcenter.intel.com/default.aspx), naturalmente disinstalla sempre i precedenti e riavvi. Installi e riavvii.
Poi scarichi i driver catalyst che vuoi da qui, beta o whql, i 13.12 sono i Windows 8.1, Windows 8, Windows 7 64-bit Driver (http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/downloads.aspx) assicurandoti di scaricare i mobility per win 8.1 64 bit. Riavvi.
kow@lski
07-01-2014, 14:44
ragazzi il display è tanto lucido? riflette molto?
ho visto che l'ultima versione ha il display fhd opaco, ma ci sono 300€ di differenza (con scheda grafica e processore migliori, ovvio)...
grazie :)
bart_simpson
09-01-2014, 19:50
mi si è bloccata la luminosità dello schermo, cosa posso fare?
fucilator_3000
14-01-2014, 22:51
Ma il thread è morto?
Quanto fate voi con batteraa?
Spaceagle
15-01-2014, 00:13
Ma il thread è morto?
Quanto fate voi con batteraa?
Dipende...riesco a vedere un film da 2h tranquillamente...direi circa 3h con navigazione web wifi e luminosità al 50%
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
paolo-red1
15-01-2014, 10:14
Più o meno anche io, come scrissi in un post precedente.
Ma il driver per i tasti scorciatoia (luminosità, wifi, etc) è APP_Quickset?
fucilator_3000
15-01-2014, 21:28
Dura poco...
Qualche consiglio per batteria esterna?
Spaceagle
15-01-2014, 23:03
Beh..questo portatile é un desktop replacement. Non lo si sceglie se uno vuole molta autonomia
fucilator_3000
15-01-2014, 23:38
Beh..questo portatile é un desktop replacement. Non lo si sceglie se uno vuole molta autonomia
Vorrei appunto prendere una batteria esterna. Avete qualche consiglio?
Inoltre, secondo voi fa male al pportatile se ogni tanto lo lascio tutta la notte a scaricare?
Ovviamente lo metto in risparmio energetico con criteri di raffreddamento passivi e via dicendo (in pratica non pparte quasi la ventola)?
Barbutus
16-01-2014, 11:27
fa male !?!? il mio è acceso ininterrottamente da più di 2 anni, fai te :D
fucilator_3000
16-01-2014, 14:51
Cioefa male !?!? il mio è acceso ininterrottamente da più di 2 anni, fai te :D
Cioè da 2 anni che non lo spegni?!
Spaceagle
16-01-2014, 16:13
fa male !?!? il mio è acceso ininterrottamente da più di 2 anni, fai te :D
Lo usi come server ? o_O
starscream
17-02-2014, 19:08
ciao a tutti...ho un dell inspiron 17r (7720), aggiornato a win 8.1.
Vorrei installare un ssd nel secondo slot per hard disk disponibile (il 17" ne ha due), sul quale installerei, ovviamente, l'OS, andando a formattare l'hard disk attuale che sarebbe adibito a storage.
Per fare tutto questo dovrei poter accedere a UEFI, ritengo, ma qui il problema....manca la voce "UEFI firmware settings" nel menu, per capirci, questa:
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/823/6z1q.jpg (https://imageshack.com/i/mv6z1qj)
m sapete aiutare?
RiccardoB
15-03-2014, 15:12
Ciao a tutti
Ho il portatile in oggetto da quasi 2 anni.
Volevo provare a cimentarmi con l'overclock della scheda video.
Quali sw mi consigliate per fare i test?
Ho provato anche con msi afterburner ma non funziona.
Io ho la Amd 7730M e processore i3-3612qm
C'e' qualche operazione da fare per "sbloccare" l'overclock su queste configurazioni dual gpu (intel+amd)?
fucilator_3000
15-03-2014, 15:16
Ciao a tutti
Ho il portatile in oggetto da quasi 2 anni.
Volevo provare a cimentarmi con l'overclock della scheda video.
Quali sw mi consigliate per fare i test?
Ho provato anche con msi afterburner ma non funziona.
Io ho la Amd 7730M e processore i3-3612qm
C'e' qualche operazione da fare per "sbloccare" l'overclock su queste configurazioni dual gpu (intel+amd)?
Credo che con un i3 saresti CPU Limited...
Comunque, stavo cercando anche io qualche guida.
Mi accodo alla richiesta
RiccardoB
15-03-2014, 16:01
Credo che con un i3 saresti CPU Limited...
Comunque, stavo cercando anche io qualche guida.
Mi accodo alla richiesta
Si infatti è un refuso. Non esiste l'i3-3612qm ma solo l'i7 con quel codice.
fucilator_3000
15-03-2014, 16:15
Si infatti è un refuso. Non esiste l'i3-3612qm ma solo l'i7 con quel codice.
Ah ecco, non avrebbe alcun senso sennò! :)
Io ho i7 3632QM
Se trovi qualcosa, postalo qua così provo e vediamo come va.
Tu a dissipazione come sei messo? Sì scalda tanto?
RiccardoB
15-03-2014, 17:53
Ah ecco, non avrebbe alcun senso sennò! :)
Io ho i7 3632QM
Se trovi qualcosa, postalo qua così provo e vediamo come va.
Tu a dissipazione come sei messo? Sì scalda tanto?
No il mio e' molto tranquillo. In idle non si accende mai la ventola. Va al massimo solo nei giochi quando pompano cpu e gpu.
Perche' il 3632 scalda? Mi sembra strano per soli 100 MHz in più.
fucilator_3000
15-03-2014, 17:57
No il mio e' molto tranquillo. In idle non si accende mai la ventola. Va al massimo solo nei giochi quando pompano cpu e gpu.
Perche' il 3632 scalda? Mi sembra strano per soli 100 MHz in più.
Non scalda eccessivamente.
Però, da un pò ho notato (per esempio a scuola mentre prendo appunti con solo OpenOffice Writer aperto), in risparmio energetico e criteri di raffreddamento attivi (cioè abbassa prima la velocità del processore e poi in caso fa partire le ventole), che sta sui 48/50 gradi.
Ogni tanto appena arriva a 50/51 partono le ventole (velocità minima ovviamente).
Normale?
RiccardoB
16-03-2014, 09:52
Non scalda eccessivamente.
Però, da un pò ho notato (per esempio a scuola mentre prendo appunti con solo OpenOffice Writer aperto), in risparmio energetico e criteri di raffreddamento attivi (cioè abbassa prima la velocità del processore e poi in caso fa partire le ventole), che sta sui 48/50 gradi.
Ogni tanto appena arriva a 50/51 partono le ventole (velocità minima ovviamente).
Normale?
Bah io lo uso principalmente come desktop replacement.
Quando sono in giro lo attacco spesso alla AC e di solito sta su un piano.
In idle sta a 1200 MHz. Faro' più caso alle temp e ti dirò.
Certo non mi dispiacerebbe fare un po' di downvolt ben testato.
Tornando alla VGA Ati ho trovato googolando questa video guida:
http://www.youtube.com/watch?v=XaTbputmSas
che utilizza msi afterburner. Ho provato ad overcloccare ma con kombustor sott'occhio non cambia il frame rate con nessuna frequenza impostata. Nemmeno dimezzando le frequenze operative standard. Quindi vuol dire che o non funziona o c'e' qualcosa che interferisce.
In realtà ho poco tempo per guardarci ma magari bisognerebbe disabilitare la gestione automatica delle frequenze della scheda video da parte del driver di windows.
PS ho il driver standard 13.12 fornito su Windows update WHQL su windows 8.1.
fucilator_3000
16-03-2014, 11:01
OTE=RiccardoB;40864343]Bah io lo uso principalmente come desktop replacement.
Quando sono in giro lo attacco spesso alla AC e di solito sta su un piano.
In idle sta a 1200 MHz. Faro' più caso alle temp e ti dirò.
Certo non mi dispiacerebbe fare un po' di downvolt ben testato.
Tornando alla VGA Ati ho trovato googolando questa video guida:
http://www.youtube.com/watch?v=XaTbputmSas
che utilizza msi afterburner. Ho provato ad overcloccare ma con kombustor sott'occhio non cambia il frame rate con nessuna frequenza impostata. Nemmeno dimezzando le frequenze operative standard. Quindi vuol dire che o non funziona o c'e' qualcosa che interferisce.
In realtà ho poco tempo per guardarci ma magari bisognerebbe disabilitare la gestione automatica delle frequenze della scheda video da parte del driver di windows.
PS ho il driver standard 13.12 fornito su Windows update WHQL su windows 8.1.[/QUOTE]
Sì, anche a me non dispiacerebbe un pò di DownClock e DownVolt...
Per esempio gli Haswell hanno un DownClock a 0,7Ghz che scalda e consuma molto meno.
Provo la guida e ti dico.
archaon89x
18-03-2014, 14:11
ciao
ieri mi è arrivato l'Inspiron 15 7537 :D
ho un ssd a casa che avevo installato su il mio vecchio macbook, volevo installarlo a su questo pc, però vorrei sapere se ci fosse qualche sigillo, perchè ho parlato con il supporto Dell, dicono che perderei la garanzia montando un ssd di terze parti.
però se non ci fosse nessun sigillo qual'ora avrei bisogno della garanzia rimonterei il suo ;)
paolo-red1
21-03-2014, 15:53
Qualcuno ha installato i driver catalyst beta 14.* con successo? Io li ho provati ma le applicazioni vanno in crash all'avvio, con relativo errore 'il driver video ha smesso di funzionare'. Sinceramente non ho capito se sono incompatibili per ora..
fucilator_3000
21-03-2014, 19:24
ciao
ieri mi è arrivato l'Inspiron 15 7537 :D
ho un ssd a casa che avevo installato su il mio vecchio macbook, volevo installarlo a su questo pc, però vorrei sapere se ci fosse qualche sigillo, perchè ho parlato con il supporto Dell, dicono che perderei la garanzia montando un ssd di terze parti.
però se non ci fosse nessun sigillo qual'ora avrei bisogno della garanzia rimonterei il suo ;)
Purtroppo sul 7537 essendo Unibody non puoi farci quasi niente.
Forse la Ram.
Cerca su internet comunque
tra quelli che hanno aggiornato a win8.1 c'è qualcuno che ha installato il software "Dell quickset application" per l'utilizzo dei tasti fisici in alto a destra del pc? Io ho un 15R ma il tasto per modificare le configurazioni audio fa uscure icone tutte con il simbolo di una nota e passandoci il mouse escono delle x...mentre premendo il tasto più a sinistra per avviare il "centro portatile pc" esce prima un errore "Error found. Submit this issue to Quickset Owner".
Anche a voi?
paolo-red1
03-04-2014, 22:13
tra quelli che hanno aggiornato a win8.1 c'è qualcuno che ha installato il software "Dell quickset application" per l'utilizzo dei tasti fisici in alto a destra del pc? Io ho un 15R ma il tasto per modificare le configurazioni audio fa uscure icone tutte con il simbolo di una nota e passandoci il mouse escono delle x...mentre premendo il tasto più a sinistra per avviare il "centro portatile pc" esce prima un errore "Error found. Submit this issue to Quickset Owner".
Anche a voi?
Sul Centro portatile pc anche a me dà errore mentre la configurazione audio funziona e vedo bene le icone musica, voce, giochi, video.
Sul Centro portatile pc anche a me dà errore mentre la configurazione audio funziona e vedo bene le icone musica, voce, giochi, video.
potresti dirmi che versione hai installato dei driver audio (conexand smart ?) e di dell quickset? grazie
paolo-red1
05-04-2014, 10:40
potresti dirmi che versione hai installato dei driver audio (conexand smart ?) e di dell quickset? grazie
dal pannello di controllo programmi e funzionalità:
- quickset versione 10.15.026
- conexant hd audio 1.0.52.0
ok...potresti fare questa prova: cliccando il tasto centrale per le configurazioni audio, se vai sulle icone con il mouse e ti provi a spostare crasha? a me si o cmq fa cose strane
paolo-red1
05-04-2014, 13:38
ok...potresti fare questa prova: cliccando il tasto centrale per le configurazioni audio, se vai sulle icone con il mouse e ti provi a spostare crasha? a me si o cmq fa cose strane
si hai ragione. non crasha, ma con il mouse sopra non trova le immagini e compaiono le x, oppure tre immagini delle note anziché giochi etc.. però io ho fatto l'aggiornamento a windows 8.1, non un'installazione pulita col dvd 8.1.. quindi magari si è venuto a creare qualche conflitto
Gygabyte017
11-04-2014, 19:45
Ciao a tutti,
ho comprato un hard disk usb 3.0, non riesco a farlo funzionare su win8.1 non lo vede. Ho disinstallato i driver eXtended per la usb 3.0 che avevano il triangolo giallo, ora non riesco a reinstallarli, ho seguito varie guide ma niente. Ho letto di aggiornare il bios (l'ultimo è A16, ho l'A09) ma non riesco a installare dice che ha problemi con i diritti di amministratore (ho un'unica utenza admin).
Che fare?
Grazie mille!
paolo-red1
12-04-2014, 12:15
Ciao a tutti,
ho comprato un hard disk usb 3.0, non riesco a farlo funzionare su win8.1 non lo vede. Ho disinstallato i driver eXtended per la usb 3.0 che avevano il triangolo giallo, ora non riesco a reinstallarli, ho seguito varie guide ma niente. Ho letto di aggiornare il bios (l'ultimo è A16, ho l'A09) ma non riesco a installare dice che ha problemi con i diritti di amministratore (ho un'unica utenza admin).
Che fare?
Grazie mille!
se vai su gestione disdpositivi > controller usb > usb 3.0 come produttore hai microsoft o intel nella scheda 'generale'? io avevo microsoft poi ricordo di aver installato dei driver togliendo la verifica della compatibilità.. non ricordo per cosa mi servisse però, forse per riconoscere gli archivi usb 3.0 esterni con virtualbox
ps: l'ultimo bios è il A10, non vedo bios più recenti
Gygabyte017
12-04-2014, 14:05
se vai su gestione disdpositivi > controller usb > usb 3.0 come produttore hai microsoft o intel nella scheda 'generale'? io avevo microsoft poi ricordo di aver installato dei driver togliendo la verifica della compatibilità.. non ricordo per cosa mi servisse però, forse per riconoscere gli archivi usb 3.0 esterni con virtualbox
ps: l'ultimo bios è il A10, non vedo bios più recenti
c'era scritto microsoft, ho seguito questa guida (http://plugable.com/2012/12/01/windows-8-and-intel-usb-3-0-host-controllers), adesso c'è scritto intel e funzionano tutte le 4 porte :D (o almeno credo, sto facendo dei test ha scritto 300Gb circa in un'ora)
ps: hai ragione, non so perché vedevo l'A16, ho aggiornato l'A10.
Grazie mille!
Anche a voi?
Ciao, quando sono passato a w8.1 (parlo del dell 7520) ho avuto problemi col quickset (dava proprio quel messaggio di errore) e con la lucina del touchpad (non si accendevea quando lo disabilitavo). Il primo problema l'ho risolto seguendo questo post (http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3518/t/19529331.aspx?pi239031352=3) sul forum dell (la soluzione è di un utente, quindi non è ufficiale, ma funziona), e qui (http://nw360.blogspot.co.uk/2013/11/dell-quickset-error.html)trovi direttamente la soluzione (è un problema del bluetooth). Per la lucina del touchpad il problema si è risolto con l'ultimo aggiornamento dei driver elantech. Spero funzioni. Ho anche io il problema delle icone, ma non ho cercato perchè non uso quel tasto. Ciao
Ciao a tutti
ieri sfortunatamente ho deciso di fare l'aggiornamento a win 8.1 con il mio Ins 1520 SE:muro: :muro: :muro:
Al riavvio ed al tentativo di connessione tramite Wifi mi dice che il collegamento internet è assente (Modem Vodafone station 2).. ovviamente la connessione c'è perchè tramite tablet e smarthphone io sono connesso è navigo normalmente.
C'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere questo problema....?
Grazie
ciao a tutti
sono un possessore di un dell inspiron 15z, non e proprio lo stesso modello del topic ma provo comunque a chiedervi aiuto, non si sa mai :)
praticamente da qualche tempo, dopo lo standby l'audio non funziona piu: icona del volume e attiva, posso alzare ed abbassare il volume ma nessun suono e emesso dalle casse...
ho fatto un check dei servizi attivi e mi sembra tutto ok, idem per la periferica audio che viene segnalata come correttamente funzionante
non saprei proprio cos' altro controllare, suggerimenti, aiuti?
OS windows 8
grazie dell aiuto
ciao gente, avete idea di dove si possano trovare dei ricambi per il coperchio esterno? volevo mettere qualcosa di colorato ed un minimo più "allegro" ma in giro non si trova praticamente nulla per questo preciso modello...grazie!
fucilator_3000
15-08-2014, 15:21
Rik`[;41402346']ciao gente, avete idea di dove si possano trovare dei ricambi per il coperchio esterno? volevo mettere qualcosa di colorato ed un minimo più "allegro" ma in giro non si trova praticamente nulla per questo preciso modello...grazie!
Sul sito ufficiale Dell dovrebbero esserci
Rik`[;41402346']ciao gente, avete idea di dove si possano trovare dei ricambi per il coperchio esterno? volevo mettere qualcosa di colorato ed un minimo più "allegro" ma in giro non si trova praticamente nulla per questo preciso modello...grazie!
Ho trovato questo: http://www.parts-people.com/index.php?action=category&id=141&subid=409&refine=category_switch-lids :p
Buondì a tutti,
riesumo il post perchè ho bisogno d'aiuto per questo portatile (non mio) al quale vorrei aggiornare i driver della scheda video ATI.
Ho tentato inutilmente di installare gli ufficiali 14.9 per la scheda video 7730M installata, ma al riavvio windows (7 64bit) mi avverte che non sono corretti. Da gestione pereferiche vedo 2 triangoli gialli vicino alla 7730M e pure alla Intel4400HD. Sul sito Dell gli ultimi sono del 2012 :( . Che cosa posso fare?
Grazie fin da ora a chiunque riesce a togliermi le castagne dal fuoco! :)
paolo-red1
22-11-2014, 15:04
Puoi disinstallare tutto bene, usando anche ddu (http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html) e poi installare i driver intel per hd4000 (no hd4400) e ati per la 7730m (occhio che devono avere anche la versione mobile catalyst per portatili).
Altrimenti sempre disinstallando tutto leggendo bene il manuale, puoi installare i driver "modificati" di http://leshcatlabs.net/
procellaria
20-12-2014, 12:00
Posseggo da circa un anno il notebook in oggetto, un Inspiron 15R SE 7520 i7-3632QM con doppia scheda video, l'Intel integrata HD Graphics 4000 e una AMD Radeon 7700M. Ho aggiornato di recente i driver dell'AMD alla versione 14.9 e in seguito alla 14.12 Omega, con entrambe le prestazioni sono migliorate sensibilmente, ma c'è un notevole problema di surriscaldamento. In pratica la scheda video AMD diventa inutilizzabile perché raggiunge temperature superiori ai 100°C poco dopo essere stata attivata da un'applicazione che la impieghi. Credo che il calore prodotto dalla GPU scaldi anche la CPU che supera anch'essa i 100° (senza che i processori siano particolarmente impegnati) e se non si interrompe l'applicazione il notebook fa scattare lo spegnimento di sicurezza. Qualcuno ha riscontrato un problema simile? Possibile che la causa sia una cattiva installazione dei driver o il problema sono i driver stessi e l'unica soluzione è tornare a una versione 13.x?
Grazie a chiunque voglia intervenire.
Ciao
paolo-red1
20-12-2014, 14:32
Posseggo da circa un anno il notebook in oggetto, un Inspiron 15R SE 7520 i7-3632QM con doppia scheda video, l'Intel integrata HD Graphics 4000 e una AMD Radeon 7700M. Ho aggiornato di recente i driver dell'AMD alla versione 14.9 e in seguito alla 14.12 Omega, con entrambe le prestazioni sono migliorate sensibilmente, ma c'è un notevole problema di surriscaldamento. In pratica la scheda video AMD diventa inutilizzabile perché raggiunge temperature superiori ai 100°C poco dopo essere stata attivata da un'applicazione che la impieghi. Credo che il calore prodotto dalla GPU scaldi anche la CPU che supera anch'essa i 100° (senza che i processori siano particolarmente impegnati) e se non si interrompe l'applicazione il notebook fa scattare lo spegnimento di sicurezza. Qualcuno ha riscontrato un problema simile? Possibile che la causa sia una cattiva installazione dei driver o il problema sono i driver stessi e l'unica soluzione è tornare a una versione 13.x?
Grazie a chiunque voglia intervenire.
Ciao
Non ho ancora avuto modo di testare a lungo la scheda dedicata con i nuovi driver omega... possibile tuttavia che tu abbia problemi di surriscaldamento dovuti a polvere? hai provato a pulire le prese d'aria?
procellaria
20-12-2014, 14:42
è possibile che ci sia della polvere, ma non credo sia una spiegazione sufficiente perché prima che installassi i nuovi driver non si verificava un surriscaldamento simile. Non posso essere più preciso perché prima non monitoravo la temperatura, non ho avuto mai necessità prima che iniziasse a spegnersi, comunque potevo giocare a PES 2013 senza problemi per diverso tempo, ora invece arrivo a 100° C dopo pochi minuti, e non è un gioco che sfrutti molto la scheda video.
Ragazzi ho un grandissimi problema, dopo solo poco più di 2 anni credo che mi sia partita la scheda madre...il PC non si avvia più nemmeno dopo vari test su batteria e caricabatteria e togliendo vari componenti. La dell mi chiede 150€ per l'uscita del tecnico e, nel caso peggiore di sostituzione della MB arriviamo a 465€. E che caz@@.
Come posso fare a conoscere il modello esatto della MB per vedere se riesco a trovarla da me? Inserendo la matricola sul sito dell non ci riesco, escono solo driver.
Secondo voi cosa posso fare? Vendere i pezzi secondo voi è fattibile? È la versione con i7,schermo full HD, ATI 7730...l'ho sempre trattato meglio anche della mia ragazza...che rabbia
procellaria
22-07-2015, 18:22
Io ho il modello con i7 3632QM, Full HD, 8 GB RAM, 32 GB disco solido integrativo o come si chiama, 1 TB HD, GPU AMD 7730M. Il produttore della scheda madre è Dell e il modello 0PXH02. Ciao
fucilator_3000
22-07-2015, 19:10
Ragazzi ho un grandissimi problema, dopo solo poco più di 2 anni credo che mi sia partita la scheda madre...il PC non si avvia più nemmeno dopo vari test su batteria e caricabatteria e togliendo vari componenti. La dell mi chiede 150€ per l'uscita del tecnico e, nel caso peggiore di sostituzione della MB arriviamo a 465€. E che caz@@.
Come posso fare a conoscere il modello esatto della MB per vedere se riesco a trovarla da me? Inserendo la matricola sul sito dell non ci riesco, escono solo driver.
Secondo voi cosa posso fare? Vendere i pezzi secondo voi è fattibile? È la versione con i7,schermo full HD, ATI 7730...l'ho sempre trattato meglio anche della mia ragazza...che rabbia
È successa la stessa cosa anche a me verso Aprile!
Stavo usando il PC (nulla di che), si è spento all'improvviso! Quando collegavo l'alimentatore al PC esso si spegneva.
Era il circuito di alimentazione, per cui 150€ anche a me!
È successa la stessa cosa anche a me verso Aprile!
Stavo usando il PC (nulla di che), si è spento all'improvviso! Quando collegavo l'alimentatore al PC esso si spegneva.
Era il circuito di alimentazione, per cui 150€ anche a me!
Scusa come hai risolto? Ti hanno cambiato tutta la MB? Perché 150€ a me l'assistenza Dell lo chiedono solo per il tecnico pagandone 465€ in anticipo.
fucilator_3000
22-07-2015, 21:12
Scusa come hai risolto? Ti hanno cambiato tutta la MB? Perché 150€ a me l'assistenza Dell lo chiedono solo per il tecnico pagandone 465€ in anticipo.
Di che città sei?
Portalo in un centro convenzionato! A me hanno chiesto 150€ per il circuito di alimentazione
Di che città sei?
Portalo in un centro convenzionato! A me hanno chiesto 150€ per il circuito di alimentazione
Tu di dove sei e come lo hai trovato? Diciamo che potrei portarlo in campania, oppure nei dintorni di milano o di verona. Hai qualche contatto da darmi?
grazie
fucilator_3000
22-07-2015, 21:57
Tu di dove sei e come lo hai trovato? Diciamo che potrei portarlo in campania, oppure nei dintorni di milano o di verona. Hai qualche contatto da darmi?
grazie
Beh io abito a Torino e l'ho portato là!
Prova a cercare con Google centri di assistenza autorizzati DELL
Beh io abito a Torino e l'ho portato là!
Prova a cercare con Google centri di assistenza autorizzati DELL
Non ne trovo... Maledizione...quello di Torino è per caso TSA? Provo a vedere se posso spedirglielo
fucilator_3000
23-07-2015, 13:32
Non ne trovo... Maledizione...quello di Torino è per caso TSA? Provo a vedere se posso spedirglielo
Io l'ho portato da ClinicaComputer
lucatrademark
30-07-2015, 16:55
Salve a tutti possessori di inspiron 15r se. Qualche pioniere ha già installato windows 10? Se l'avete fatto postate le vostre impressioni qui sul forum, sareste parecchio d'aiuto :D :D
RiccardoB
02-09-2015, 17:57
Salve a tutti possessori di inspiron 15r se. Qualche pioniere ha già installato windows 10? Se l'avete fatto postate le vostre impressioni qui sul forum, sareste parecchio d'aiuto :D :D
L'ho installato e non ho avuto nessun problema.
procellaria
02-09-2015, 18:01
ci sono particolari vantaggi nel passare al 10?
fucilator_3000
01-12-2015, 22:25
ci sono particolari vantaggi nel passare al 10?
Beh direi praticamente tutto! :D
Aggiorna
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
fucilator_3000
06-12-2015, 11:51
Qualcuno ha mai avuto problemi con la dissipazione del calore?
paolo-red1
06-12-2015, 18:06
Ciao ragazzi buona domenica,
Qualcuno di voi che ha installato windows 10 ha avuto problemi con il touchpad? Non mi riconosce più il multi touch per lo scroll. Ho già controllato le impostazioni elantech. Consigli?
fucilator_3000
06-12-2015, 18:35
Ciao ragazzi buona domenica,
Qualcuno di voi che ha installato windows 10 ha avuto problemi con il touchpad? Non mi riconosce più il multi touch per lo scroll. Ho già controllato le impostazioni elantech. Consigli?
Scaricati i driver dal sito ufficiale DELL, metti il tuo service tag e ti scarichi il software per il trackpad :D
paolo-red1
06-12-2015, 21:04
Hai ragione grazie, come uno stupido avevo utilizzato il link salvato nei preferiti ed erano rimasti i driver per win 8.1 nella selezione :P
fucilator_3000
06-12-2015, 21:09
Hai ragione grazie, come uno stupido avevo utilizzato il link salvato nei preferiti ed erano rimasti i driver per win 8.1 nella selezione :P
Capita! :D
E con i driver della scheda video? Io win10 non l'ho ancora installato perché la verifica della compatibilità mi dava che avrei avuto problemi con i driver. Sono usciti nel frattempo?
Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
paolo-red1
20-01-2016, 21:36
E con i driver della scheda video? Io win10 non l'ho ancora installato perché la verifica della compatibilità mi dava che avrei avuto problemi con i driver. Sono usciti nel frattempo?
Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
Per la 7730m ci sono i nuovi amd crimson
http://support.amd.com/en-us/download/desktop?os=Windows+10+-+64
lucatrademark
14-02-2016, 16:44
Qualcuno ha mai avuto problemi con la dissipazione del calore?
io dopo 2 anni ho cominciato a notare un notevole surriscaldamento. avendolo sempre usato in casa non pensavo fosse già ora di pulirlo, invece era proprio così. fai togliere la polvere dalla ventola e dalla griglia di areazione; oppure se te la cavi puoi smontarlo tu stesso.
ragazzi, ci sono coupon della DELL attivi?
lucatrademark
09-02-2017, 20:00
qualcuno ha messo i driver video amd Crimson Edition 16.2.1 Beta?
procellaria
01-05-2017, 04:07
Ho controllato lo stato dei dischi con Hard Disk Sentinel ed è emerso che il disco da 1 TB dopo oltre 3 anni ha ancora una salute del 100% (con durata stimata di altri 942 giorni), mentre il disco mSATA da 32 GB ha un tasso di salute del 60% e la sua durata stimata è di 348 giorni.
Volendo sostituire il disco mSATA prima che si deteriori completamente, quali sono le opzioni più convenienti in commercio che siano compatibili con il sistema? Esistono dischi compatibili di dimensioni maggiori di 32 GB? Qualcuno ha provato la sostituzione?
Grazie.
paolo-red1
21-05-2017, 13:20
qualcuno ha messo i driver video amd Crimson Edition 16.2.1 Beta?
Io attualmente sono alla 17.5.2. Tutto ok. Ho avuto problemi con le precedenti versione: da aggiornamento rapido aveva crashato e non riusciva ad avviarsi piu' windows. Risolto fortunatamente con un punto di ripristino che avevo. Disistallato tutto con DDU e con istallazione pulita tutto ok. Ora è dalla 17.3 o 17.4 che eseguo aggiornamenti rapidi senza problemi.
vostro77
14-10-2017, 18:14
Stavo cercando il thread ufficiale per il Dell Inspiron 17R ma non lo trovo, cmq magari sapete aiutarmi ugualmente, In pratica semplicemente stavo pensando che e' arrivato il momento di passare a qualcosa di piu leggero e quindi vendere il mio Dell 17R. Quello che vorrei chiedere e' quanto pensate possa essere un prezzo giusto per metterlo in vendita. Il pc l'ho usato molto ma praticamente sempre da casa, e' ancora in ottime condizioni e alla configurazione originale gli ho aggiunto la scheda SSD Samsung Evo 850 mSata da 500GB.
la configurazione completa e'
Intel I7-3630QM Processor (6M Cacje up to 3.4 GHz)
8GB Ram
Nvidia GeForce GT 650M GDDR5 2GB
1TB 5400 RPM SATA HARD Drive
500 GB SSD Samsung EVO 850 mSata
17 inch display FHD (1920x1080)
Nessun thread riguardante inspiron 17rse, scrivo qui perchè il mod mi ha chiuso la discussione relativa a poter inserire 16gb o 32 gb su questo portatile, qualcuno ha provato a mettere 16gb?
ragazzi mi è ri-successo, dopo esatti 3 anni e 200€ per ripararlo.
A questo punto l'ho smontato e ho visto i componenti in questione.
Il pc è ancora buono per quello che mi serve, fa tutto senza problemi.
Il problema è che chi lo ha riparato in precedenza ha sostituito 2 componenti (quasi certamente mosfet) ma ora non riesco a leggere i numeri che li identificano.
Qualcuno sa come si può fare? Esiste uno schema elettrico o qualcuno di voi l'ha smontato e può dirmi che componenti sono , nella parte di alimentazione, quelli identificati da PQ100 e PQ101?
La scheda madre dovrebbe essere QCL00 LA-8241p rev. 1.0
Mettendo questa sigla su Google esce uno schema per Inspron A5 & Vostro 3560, possibile sia la stessa?
ho avuto un problema simile, alla fine decisi direttamente di cambiare pc :/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.