PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] DELL Inspiron 15R Special Edition (Inspiron 7520)

Pagine : 1 2 3 [4] 5

Gygabyte017
08-03-2013, 20:22
pc-decrapifier ha svolto egregiamente il suo lavoro.
Con un solo clic ha disinstallato McAfee senza lasciare traccia nel registro di sistema,i browser funzionano perfettamente, Comodo firewall e Twister antivirus (visto che ne parlano bene l'ho voluto provare) installati ed attivati senza alcun problema.Tutto perfetto!:winner:
Grazie per avermi fatto conoscere questo bel programmino.:mano: :)
di nulla :D

Ciaoa a tutti. Starei valutando l'acquisto di questo portatile.
Mi dite quelli che sono secondo voi i difetti??
Leggevo di rumorosità e ventola sempre a palla.

Mah io della ventola non ho nulla da lamentarmi: si accende al massimo all'avvio, ma credo sia normale, nella fase di bios circa; durante un utilizzo normale a me sta sempre accesa al minimo (ma lo tengo sempre sulle gambe quindi occludo apposta le prese d'aria) e non mi accordo manco che è accesa, rumore minimo. Giocandoci per tempo prolungato gira più veloce e se ci fai caso ovviamente la senti, ma non è assolutamente un "fono" per capirci. E comunque gestisce alla perfezione la temperatura, l'area dove si appoggiano le mani non diventa mai fastidiosamente calda, e non c'è nessun effetto di throttling. In conclusione la mia opinione sulla ventola è che svolge egregiamente il suo lavoro, e il rumore è "normale" senza infamia né lode :)

awo23
09-03-2013, 07:03
Non saprei descriverti proprio il rumore che fa perché non ci ho mai fatto caso :D

backstage_fds
09-03-2013, 09:12
Grazie per le risposte.
Lo chiedevo perché lo avevo letto in giro.
Altre cose sulle quali fare critiche??
Lo chiedo perché ne avrei trovato uno e il prezzo, almeno per me, è altino e quindi voglio valutare bene l'acquisto.

Gygabyte017
09-03-2013, 12:14
Grazie per le risposte.
Lo chiedevo perché lo avevo letto in giro.
Altre cose sulle quali fare critiche??
Lo chiedo perché ne avrei trovato uno e il prezzo, almeno per me, è altino e quindi voglio valutare bene l'acquisto.

Ti do la mia opinione: io ho preso la versione con schermo fhd + bluray + msata +i7. E (non me l'aspettavo) l'ho avuto anche con la tastiera ITA retroilluminata.
Commento a caldo, sono soddisfattissimo. Una cosa che direi è che la scheda video non è il top top (esempio, i giochi li setto sempre in fhd, ma così facendo in genere non riesco a mettere tutte le opzioni al massimo) ma ovviamente è un portatile, ci si gioca tranquillamente comunque. La gestione della scheda video combinata è un po' scomoda, c'è confusione con i driver e alle volte ci sono problemi per capire quale scheda video sta funzionando, la intel o la ati, ma la colpa è del sw ati che non è ben pensato. Nvidia ho letto sarebbe stato meglio. Ma sono puntigli, ci perdi un attimo a capire come funziona il tutto ma poi no problem!
Quanto all'hard disk, io lo ho da 5400rpm, senza dubbio da 7200rpm sarebbe stato (più rumoroso) ma più veloce. Tuttavia vedendolo poi all'opera non c'è niente da lamentarsi, pure i caricamenti nei giochi è un attimo :)
In generale come tempi di avvio è molto buono, (ovviamente modulo la roba che uno ci mette), e win8 opportunamente pulito (senza metro ecc che a me non piace proprio) è molto ben fatto.

Reparto tastiera e touchpad niente da dire, la retroilluminazione è molto bella, e il feedback sulle dita mi piace. Qualcuno ha avuto qualche problema di configurazione per i driver del touchpad che non manteneva le impostazioni, non so se è stato risolto.

Reparto schermo, il fhd è uno spettacolo!! La luminosità alta è molto alta, la luminosità bassa è davvero bassissima! Ottima resa :D Una cosa che mi ha dato fastidio all'inizio ma ora mi ci sono abituato è che con 1920x1080 ad esempio le pagine web si vedono molto piccole ovviamente, al che o aumenti la risoluzione di sistema, o zoomi le pagine, o ti abitui gli occhi...

Reparto materiali & estetica & calore, da vedere è molto bello, è comunque plastica, e tende ad essere suscettibile a ditate ma vabbè.... Però comunque dà la sensazione di "solido", e quanto al calore nessunissimo problema come ho scritto sopra.

Reparto batteria, da 9 celle sarebbe stato meglio, navigando ecc in risparmio energetico dura qualche ora, giocandoci ad alte prestazioni chiaramente muore in un attimo :-)

Reparto audio, ha un buon volume (esempio: cena in due (rumore di posate piatti ecc) + film di qualità audio bassa ==> si riesce a sentire senza difficoltà) e ha una buona gestione interna di equalizzatore e altri effetti.
Lo uso con Asio4all con la mia tastiera, e sono arrivato ad una latenza di 4ms che mi ha dato un'enorme soddisfazione :D

Per il momento non mi viene in mente altro! :) Comunque se mi chiedi se sono soddisfatto, a 3 mesi dall'acquisto, la risposta è: assolutamente sì! Ok non è economicissimo, ma in genere si spende molto di più per questa configurazione!

backstage_fds
09-03-2013, 13:05
@Gygabyte017
Grazie per il giudizio fornito di dettagli e particolari.
In genere preferisco acquistare usato, magari senza fretta.
Si risparmia un bel pò.
Però valutare il Dell con qualche codice sconto non sarebbe una cattiva idea.:D

Kis
09-03-2013, 13:13
Ho sempre amato i dell come portatili, ora non potendo più acquistare un xps17 (che ho regalato alla mia ragazza) l'unica alternativa è questo, l'alien non mi serve , troppo spinto e non devo giocarci.

Quello che mi dispiace in questo portatile è l'assenza di scelta, mi spiego: non è possibile mettere una 9 celle come batteria perchè 48wh sono troppo pochi, mettere una ssd al posto dell'hard disk da 1tb, non poter mettere le cover che c'erano sull'xps 17 , inoltre i miei portatili dell hanno sempre avuto audio JBL, qui non capisco che casse ci siano.

In ogni caso ecco il mio primo prev:

Base Inspiron 7720 Base
Microsoft-besturingssysteem Windows 8 64bit , Italiano
Memoria Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.600 MHz [2x4.096]
Tastiera Tastiera chiclet interna (QWERTY) italiano con touchpad multi-touch
Scheda grafica Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 650M 230W da 2GB
Driver Driver: scheda wireless 2230
Disco rigido Serial ATA da 1 TB (5.400 rpm)
Unità ottica DVD+/- RW 8x Intel® Centrino® Wireless-N 2230, (802.11n + BT 4.0), europeo
Cavo Cavo di alimentazione da 1 m -italiano
Documenti di spedizione Documentazione in italiano
Riferimento pacchetto Gedis N0217S15
Servizi di supporto 1 anno di servizio di assistenza a domicilio entro il giorno successivo con supporto telefonico Premium per 90 giorni
Widi Applicazione per display wireless
Informazioni sull'ordine Ordine per Inspiron 7720
Batteria principale Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 48 Wh
Prozessor Processore Intel® Core™ i7-3630QM di terza generazione (fino a 3,40 GHz, cache da 6 MB)
Colori SWITCH di Design Studio, Aluminium
Imballaggio Imballaggio: scatola a colori
Online back-up Backup DATASAFE online da 2GB (DIRECT) non incluso
FGA Module A7TRBO1305_047/A7TRBO1401_024/BTO
Servizi a valore aggiunto Supporto telefonico Premium per il software PER 90 GIORNI
LCD Display WLED 44 cm(17.3") Full HD (1.920 x 1.080) con antiriflesso
Inspiron 7720 - Windows 8
Proteggere il nuovo PC McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi, italiano

847 ivati

vorrei farmi inserire la tast. retroilluminata, l'ssd la dovrò montare io in seguito.

dready74
09-03-2013, 20:52
Qualcuno ha avuto qualche problema di configurazione per i driver del touchpad che non manteneva le impostazioni, non so se è stato risolto.

Io non l'ho risolto ed è davvero fastidioso!!! :mad:

earl
11-03-2013, 17:08
Grazie Rooibos,per il chiarimento.;)

kaspita
13-03-2013, 00:37
Salve a tutti ho il Dell 7520 con windows 7 acquistato usato da pochissimi giorni, ho utilizzato tutte le funzionalità senza problemi fino al momento in cui ho cambiato l'HD con un ssd e reinstallato il sistema operativo, dal dvd in dotazione, da quel momento ho un problema con il bluetooth, ho provato a mettere i driver nel dvd poi ho provato ad aggiornarli dal sito dell, nulla continua a vedermi il mouse e le cuffie ma senza farli connettere come faceva in precedenza, ho provato il support di dell facendogli fare il check del sistema rileva che hardware è apposto non dice altro in pratica.

Esiste un all-in-one dei drivers per questo pc? (scandaloso non averlo nel dvd comunque)
Se (come temo) non esiste, mi sapreste indicare i drivers corretti? O magari si tratta di impostazioni, non saprei, datemi una mano plz!

felixn87
14-03-2013, 13:03
salve a tutti ho effetuato l' ordinazione di un dell 7720 17se e dovrebbe arrivarmi la settimana prox..
appena arriva il portatile dovrei procedere alla sotituzione dell' hd per montargli un ssd, qualcuno di voi potrebbe gentilmente indicarmi come conviene sotituirlo.. non so se mettere l'ssd sullo slot 1 o 2, come fare a intallare win 8 da zero visto che non avrç il dvd credo.. e in + non so cosa sia questa porta msata.. cioè io su questo portatile ci posso montare qualsiasi ssd o devono avere qualcosa in particolare, grazie mille anticipatamente aspetto vostri chiarimenti:D :D :D
p.s.
se potete indicarmi una guida sull' argomento ve ne sarei grato!!!

Rooibos
15-03-2013, 09:39
Grazie Rooibos,per il chiarimento.;)

;)

awo23
15-03-2013, 18:27
Ragazzi non è che qualcuno può farmi uno screenshot dei volumi presenti in gestione disco di windows ?
Non vorrei aver combinato qualche cavolata

Barbutus
17-03-2013, 12:51
Ragazzi non è che qualcuno può farmi uno screenshot dei volumi presenti in gestione disco di windows ?
Non vorrei aver combinato qualche cavolata

Eccolo

http://i494.photobucket.com/albums/rr308/Barbutus/Tech/disco_zps475dbc3d.jpg

awo23
17-03-2013, 13:42
Grazie mille Barbutus. In pratica avevo creato una partizione da 500gb x i dati da conservare. Solo che ho avuto bisogno di reinstallare windows dalla partizione nascosta dell e in pratica ha si ripristinato windows ma non ha eliminato la partizione da me creata. Quindi mi ritrovavo con la partizione di sistema da 500gb e la partizione da 500gb vista come OEM senza possibilità di poterla formattare. Alla fine ci sono riuscito tramite linea di comando

Barbutus
17-03-2013, 19:39
di nulla awo ;), sante righe di comando... fortunatamente hai risolto :).

byez

BAK
18-03-2013, 18:30
Qualcuno sa come ottenere il sistema operativo Windows 8 installato sul note, se dovessi riformattare tutto? visto che quando e' arrivato non c'e' ne un disco di ripristino del suddetto sistema e neppure la key!:confused:

Barbutus
19-03-2013, 13:48
Qualcuno sa come ottenere il sistema operativo Windows 8 installato sul note, se dovessi riformattare tutto? visto che quando e' arrivato non c'e' ne un disco di ripristino del suddetto sistema e neppure la key!:confused:

L'etichetta con la key deve esserci per forza, togli la batteria e guarda dentro il vano batteria, la troverai li ;)
per quanto riguarda il dvd non so che dirti, nel mio 15r SE erano presenti ben 3 dvd, Windows 7 - Drivers and utilities - Adobe photoshop element 9

http://i494.photobucket.com/albums/rr308/Barbutus/49b492d5-974f-4b15-be60-5e2594e8782a_zps581e9156.jpg

comunque mal che vada procurati un disco di win 8 64bit... ed installalo con la tua key :).

Pess
19-03-2013, 14:00
comunque mal che vada procurati un disco di win 8 64bit... ed installalo con la tua key :).

Quoto... Procurati un DVD MSDN x64 (ti basta una rapida googleata) ed installalo tranquillamente con la tua Key, la versione di Windows legata alla Key verrà riconosciuta in automatico....
;)

BAK
19-03-2013, 18:09
Quoto... Procurati un DVD MSDN x64 (ti basta una rapida googleata) ed installalo tranquillamente con la tua Key, la versione di Windows legata alla Key verrà riconosciuta in automatico....
;)

Ho controllato bene...ma nessuna kei di w8:cry: che cosa devo :confused: googleare.. MSDN x64..non capisco:confused:

Barbutus
19-03-2013, 22:30
Ho controllato bene...ma nessuna kei di w8:cry: che cosa devo :confused: googleare.. MSDN x64..non capisco:confused:

scarica "ProduKey" un programmino molto leggero che non necessita di installazione, lo avvii e leggi la tua key ;)

versione per sistemi operativi a 64 bit http://www.nirsoft.net/utils/produkey-x64.zip

versione per sistemi operativi a 32 bit http://www.nirsoft.net/utils/produkey.zip

dready74
20-03-2013, 18:30

Ci deve essere! Ma hai guardato sotto la batteria come ti è stato consigliato? ;)

BAK
20-03-2013, 20:23
Ci deve essere! Ma hai guardato sotto la batteria come ti è stato consigliato? ;)

Si! nessuna key.:(

BAK
20-03-2013, 20:28
Notebook acquistato il 2-3-2013 e dentro vi era solo il DVD dei "drivers and utilities"....:confused:

BAK
20-03-2013, 20:30
Notebook acquistato il 2-3-2013 e dentro vi era solo il DVD dei "drivers and utilities"....:confused:

Scusate! arrivato il 17-1-2013 e non il 2-3-2013!

felixn87
21-03-2013, 13:29
ieri sera mi è arrivato il 17r se:D :D , pc molto silenzioso ed elegante poco funzionale la parte superiore esterna del notebook che si macchia istantaneamente, confermo anche io cmq che nello scatolo c'era solo il dvd blu quello per i driver e l'utility ma niente sistema operativo , per cortesia perchè non aggiungete nel titolo anche il 17r se, in fondo sono la stessa serie,
oggi smanetterò un pò cn il mio gioeillino e in serata vi faccio sapere qualcosa in +

BAK
21-03-2013, 17:56
scarica "ProduKey" un programmino molto leggero che non necessita di installazione, lo avvii e leggi la tua key ;)

versione per sistemi operativi a 64 bit http://www.nirsoft.net/utils/produkey-x64.zip

versione per sistemi operativi a 32 bit http://www.nirsoft.net/utils/produkey.zip

grazie per il programmino key!!!!
ora devo trovare W8 in ITA perché quello trovato con Google e' solo ING.;)

paolo-red1
21-03-2013, 18:18
grazie per il programmino key!!!!
ora devo trovare W8 in ITA perché quello trovato con Google e' solo ING.;)
ti mando un PM

felixn87
21-03-2013, 18:35
Raga ho notato che le temp del procio sono intorno ai 50-60 gradi in daily.... Come è possibile?? C'è un modo per modificare la velocità della ventola? Si può montare una ventola + potente?? è normale una situazione del genere nei notebook?

krotone2
21-03-2013, 23:52
Ordinato oggi il 17se. Data prevista il 4/4:rolleyes: speriamo sia una data massima e arrivi prima...

felixn87
22-03-2013, 08:43
Raga ho notato che le temp del procio sono intorno ai 50-60 gradi in daily.... Come è possibile?? C'è un modo per modificare la velocità della ventola? Si può montare una ventola + potente?? è normale una situazione del genere nei notebook?

Con speedfan si riesce ad arginare il problema, ho impostato la ventola al 40% portando le temp sui 35° in idle, ma trovo difficolta ad impostare il programma in variazione automatica, cioè quando setto l'automatico ho una variazione brusca della ventola dall'40 al 70 e dal 70 al 100% della velocità
questo scarto della velocità è continuo e veloce cioè mi passa in frazioni di secondi da una velocità all'altra in maniera continua quindi oltre che essere fastidioso il rumore ho paura di danneggiare anche la ventola con queste continue variazioni quindi avevo optato per un 50 % della velocità ma in maniera costante!!.. se qualcuno sa dirmi qualcosa in + riguardo a speedfan glie ne sarei grato...

felixn87
22-03-2013, 08:48
Ordinato oggi il 17se. Data prevista il 4/4:rolleyes: speriamo sia una data massima e arrivi prima...

io ho ordinato in data 11/3, arrivo previsto 2/4....arrivo effettivo 20/3, 2 settimane di anticipo:D :D :D ... ma sono cmq 9 gg:( e ho pagato cn bonifico quindi i primi 2-3 gg devi aspettare che gli arrivi il bonifico:muro: :muro:

paolo-red1
23-03-2013, 12:09
secondo voi in un futuro si potrà cambiare processore al pc? cioè è un'operazione praticamente possibile, scegliendo un processore con lo stesso socket? Basta la sostituzione manuale o ci sarebbero problematiche nel bios etc? scusate ma sono abbastanza ignorante in questo ambito

Pess
23-03-2013, 12:33
secondo voi in un futuro si potrà cambiare processore al pc? cioè è un'operazione praticamente possibile, scegliendo un processore con lo stesso socket? Basta la sostituzione manuale o ci sarebbero problematiche nel bios etc? scusate ma sono abbastanza ignorante in questo ambito

Sebbene sia possibile io sconsiglio di farlo... È un'operazione lunga, laboriosa e richiede una certa esperienza... Soprattutto per mettere la giusta dose di pasta termoconduttiva...
;)

paolo-red1
23-03-2013, 20:56
Sebbene sia possibile io sconsiglio di farlo... È un'operazione lunga, laboriosa e richiede una certa esperienza... Soprattutto per mettere la giusta dose di pasta termoconduttiva...
;)

Grazie della risposta, immaginavo non fosse un lavoro semplice

Gygabyte017
24-03-2013, 14:57
Ciao a tutti, ho un problema un po' complicato spero qualcuno riesca a indirizzarmi sul cosa fare... :muro:

Dunque una ventina di giorni fa win8 ha provato a fare degli aggiornamenti, ha riavviato, e poi mi ha dato "update failure, rolling back" con errore 0x800f0922.
Da quel momento:
- non installa più nessun aggiornamento (stesso errore per tutti), ho pulito tutto il win update in modo che riparta da zero, ma niente sempre la stessa cosa
- mi compare ogni tanto "attivare windows"; chiaramente win è attivato e originale su questo pc visto che l'abbiamo comprato così... ma se clicco su attiva dice impossibile attivare.
- ho provato a restorare il backup della key di win con quel programma che dicevate qualche post fa, e anche lui mi dice impossibile fare il restore della chiave
- ho provato a fare un restore point di qualche mese fa, ma al termine del processo stessa identica situazione

Che potrei fare apparte perdere tutto e rifare tutto da zero :cry: ? Cosa diamine gli si è sfasciato a win8?
un infinito grazie:muro:

krotone2
27-03-2013, 00:21
Ordinato il 21/3 arrivato il 25/3!!!!! 4 gg con domenica di mezzo! Dalla Cina !!!

Parlando con il servizio tecnico ho scoperto due o tre cosette.
Anche a me è arrivato solo con il cd dei driver e senza etichetta del Product key da nessuna parte. Visto ciò, contatto il servizio tecnico e mi fa sapere che il codice è nel bios quindi installando una versione di win 8 il codice non viene chiesto. Dato che al momento dell acquisto non vi era la possibilità neanche a pagamento di avere il cd del so, il tecnico mi ha fatto spedire gratuitamente la mia copia originale! Ora piallo tutto e metto una versione pulita su ssd e vediamo come va...

Kis
27-03-2013, 02:04
Arrivato il 17se anche al sottoscritto!

Sinceramente non mi piace il materiale usato come cover dello schermo , lo stesso usato di contorno alla tastiera, rimangono molte impronte, avendo avuto diversi dell posso dirvi che il materiale usato negli xps è molto più bello e pratico.

La tastiera al momento è la cosa migliore, comoda , risponde perfettamente ed è retroilluminata!

Windows8 mi sta facendo letteralmente sentir male, appena posso leggo qualcosa per togliere metro e tutte le schifezze annesse, mal che va metto win7 x64

a presto

diablos872001
27-03-2013, 20:27
Ordinato il 21/3 arrivato il 25/3!!!!! 4 gg con domenica di mezzo! Dalla Cina !!!

Krotone2 posso chiederti in che giorno è stato effettivamente spedito?
Io ho ordinato domenica sera (il 25) il 15R non SE e almeno mi faccio un'idea su quando mi arriva.
Penso che a te sia partito circa il 22 quindi 3 giorni effettivi di viaggio, giusto? :)
Chengdu, China la partenza?

krotone2
28-03-2013, 14:01
http://imageshack.us/scaled/landing/189/imageaql.jpg

Lavias
29-03-2013, 13:13
Ragazzi domanda... ho comprato il dell 15r SE e dovrebbe arrivarmi tra 12 giorni (spero sia una previsione pessimistica :D )...

Ma installando linux l mSata usato come cache sotto windows(ho preso la versione full option) viene riconosciuto? O completamente ignorato?

Inoltre se qualcuno ha installato Debian (o linux in generale) su questo portatile, ha avuto qualche problema? Grazie :Prrr:

Stifler89
29-03-2013, 17:53
Salve ragazzi,mi appresto a prendere un 17 SE e volevo sapere visto che ho letto qualche riga sopra se la tastiera in dotazione è retroilluminata, oppure bisogna far montare il modello da 40€ che dal configuratore risulta essere retroilluminato.
Inoltre volevo sapere se avete ordinato contattando il commerciale ed avete ricevuto qualche sconto.
Grazie a quanti vorranno rispondere.Ciao!

gipawu
29-03-2013, 22:33
Salve a tutti, mi associo anche io alla richiesta di Lavias, come si comporta in generale questo notebook con Linux?
Inoltre, un'altra domanda, forse un po' ostica: il processore supporta il VT-D, ma ho letto che oltre il supporto da parte della CPU, serve anche quello da parte della scheda madre; è correttamente supportato? Va attivato dal bios o magari è già abilitato di default?
Grazie per le eventuali risposte :)

awo23
30-03-2013, 05:16
Salve ragazzi,mi appresto a prendere un 17 SE e volevo sapere visto che ho letto qualche riga sopra se la tastiera in dotazione è retroilluminata, oppure bisogna far montare il modello da 40€ che dal configuratore risulta essere retroilluminato.
Inoltre volevo sapere se avete ordinato contattando il commerciale ed avete ricevuto qualche sconto.
Grazie a quanti vorranno rispondere.Ciao!

Fa fede ciò che trovi scritto nella lunga lista riepilogativa quando aggiungi il prodotto nel carrello. Li ti elenca tutto l'hw e tutto il sw presente.
Col commerciale va a fortuna, a me non hanno tolto neanche un centesimo nonostante gli avessi fatto presente che altri lo avevano acquistato a cifre inferiori, anzi mi diceva che non possono applicare nemmeno i codici sconto presenti in internet. Un tentativo fallo comunque, non ti costa nulla

Stifler89
30-03-2013, 09:26
Grazie awo, in realtà ci ho già provato ma anche a me ha dato risposta negativa, oltre al fatto che sembrava un po tardone... Penso di ordinarlo entro giorno 4 così da avere il 10 percento di sconto + spedizioni gratis + coupon di 30€ trovato online!

felixn87
30-03-2013, 18:22

Parlando con il servizio tecnico ho scoperto due o tre cosette.
Anche a me è arrivato solo con il cd dei driver e senza etichetta del Product key da nessuna parte. Visto ciò, contatto il servizio tecnico e mi fa sapere che il codice è nel bios quindi installando una versione di win 8 il codice non viene chiesto. Dato che al momento dell acquisto non vi era la possibilità neanche a pagamento di avere il cd del so, il tecnico mi ha fatto spedire gratuitamente la mia copia originale! Ora piallo tutto e metto una versione pulita su ssd e vediamo come va...

mi potresti mandare il umero del servizio tecnico per piacere...hanno fatto storie per mandarti il dvd oppure lo danno a tutti ??

krotone2
02-04-2013, 19:53
mi potresti mandare il umero del servizio tecnico per piacere...hanno fatto storie per mandarti il dvd oppure lo danno a tutti ??

Li ho contattati dalla pagina fb di dell italia. Io ho fatto presente che quando ho fatto l'ordine non era disponibile neanche pagando in dvd, e l'opertatore via mp mi ha chiesto la matricola del pc e mi ha fatto recapitare il tutto a costo 0.

epifanolanfranco
03-04-2013, 09:17
Buongiorno a tutti.
Mi intrometto nella discussione poichè dopo aver stressato per i primi consigli sull'acquisto,ora sarei intenzionato all'acquisto di un 15 SE o di un 17 SE ma gradirei da Voi alcuni chiarimenti.
-Tastiera:ma nel 15 SE è compreso nel prezzo quella retroilluminata e se no è possibile ordinarla e nel 17 SE?
-S.O.-è possibile avere Windows 8 Pro o addirittura privo di S.O. datosi che ho
un Dvd oem di Windows Seven e vorrei riutilizzarlo?
-Display:mi permetto una citazione di un componente il Forum,"Gygabyte017",(se in linea mi scuso se ho citato un suo commento)
"Reparto schermo, il fhd è uno spettacolo!! La luminosità alta è molto alta, la luminosità bassa è davvero bassissima! Ottima resa Una cosa che mi ha dato fastidio all'inizio ma ora mi ci sono abituato è che con 1920x1080 ad esempio le pagine web si vedono molto piccole ovviamente, al che o aumenti la risoluzione di sistema, o zoomi le pagine, o ti abitui gli occhi..."
io ho avuto,sin al suo decesso,un Acer Aspire 5720 con risoluzione 1024x768 quindi lontano anni luce da questo Full Hd ma non vorrei incappare in questo problema datosi che userò quasi esclusivamente il notebook solo per Internet,posta elettronica,scaricare musica da Itunes,le classiche foto della villeggiatura,insomma nè giochi nè fotoritocco o grafica.
Penso di averVi stressato abbastanza Vi ringrazio in anticipo e aspetto con trepidazione Vs.consigli.
A presto
epifano lanfranco

Lost82
03-04-2013, 10:08
è compresa nel prezzo, basta controllare sempre la descrizione quando fai l'ordine e vedrai che specifica "backlit keyboard".

Per il sistema operativo, dubito sia possibile farselo togliere.

epifanolanfranco
03-04-2013, 10:14
è compresa nel prezzo, basta controllare sempre la descrizione quando fai l'ordine e vedrai che specifica "backlit keyboard".

Per il sistema operativo, dubito sia possibile farselo togliere.

Ti ringrazio per la cortese risposta.
Avere la tastiera retroilluminata è per me molto importante.
Ma per quanto riguarda la risoluzione del display,come ti trovi nella lettura di pagine Internet o documenti scritti in generale?
Grazie di nuovo
epifano lanfranco

Lost82
03-04-2013, 10:27
Avevo molti dubbi all'inizio sul full HD in un 15 pollici, e in effetti a volte è scomodo dover zoomare la pagina (solo la prima volta, ovviamente, poi i siti rimangono così).

D'altro canto ti dico che proprio ieri mi sono ritrovato a lavorare su due portatili vecchiotti con risoluzioni più basse e l'effetto era sconcertante, come quando sei miope e ti togli gli occhiali. Ciò mi ha fatto capire che tutto sommato il miglioramento è grosso.

awo23
03-04-2013, 10:44
Dai su non scherziamo, riusciamo a leggere sugli smartphone figuriamoci su un display 15" :p. Ovviamente per il tuo utilizzo il full hd è sprecato, ma non esiste più l'alternativa senza. Se prenderai il 17" il problema nemmeno me lo porrei. Chiaramente passando da 1024x768 a full hd un poco dovrai abituartici.

epifanolanfranco
03-04-2013, 11:24
Avevo molti dubbi all'inizio sul full HD in un 15 pollici, e in effetti a volte è scomodo dover zoomare la pagina (solo la prima volta, ovviamente, poi i siti rimangono così).

D'altro canto ti dico che proprio ieri mi sono ritrovato a lavorare su due portatili vecchiotti con risoluzioni più basse e l'effetto era sconcertante, come quando sei miope e ti togli gli occhiali. Ciò mi ha fatto capire che tutto sommato il miglioramento è grosso.

Grazie di nuovo.
Beh ora in effetti mi vien quasi voglia di far un pensierino più concreto al 17 se
poichè con un display più grande penso la maggiore risoluzione sia ancora maggiormente performante.
Ma ho letto su una recensione di pochi giorni fà (non cito il sito poichè ho dubbi che si possano citare altri siti web) che vi è la possibilità di sostituire a pagamento-25 euro-la cover con altra colorata.
Ne hai conoscienza?
Dell non mi pare permetta ciò.
Ora attendo consigli da chi eventualmente ha ottenuto il cambio di s.o. o la completa sua assenza.
Nel frattempo grazie e scusa per le domande.
Attendo altre tue nuove.
epifano lanfranco

Ora attendo,se qualcuno ha avuto esperienza

epifanolanfranco
03-04-2013, 11:44
Dai su non scherziamo, riusciamo a leggere sugli smartphone figuriamoci su un display 15" :p. Ovviamente per il tuo utilizzo il full hd è sprecato, ma non esiste più l'alternativa senza. Se prenderai il 17" il problema nemmeno me lo porrei. Chiaramente passando da 1024x768 a full hd un poco dovrai abituartici.

Grazie avo 23.
Beh come dicevo a Lost 82 (perdonate il "tu") in effetti per l'utilizzo che ne farò non sò fino a che punto conviene investire sù un full-hd addirittura da 17",però,e qui mi rivolgo a tutti e due,o risparmiare diversi soldini ,credo anche più di 200 euro,per un notebook che utilizzerò comunque sino alla sua morte?
Attendo un Vs. parere.
Ciao e grazie epifano lanfranco

awo23
03-04-2013, 13:14
Il sistema operativo non lo cambiano nemmeno strapagati. Penso men che meno fornirlo senza. Visto che non ti serve un notebook performante (che vuol dire pure poca autonomia) potresti orientarti verso qualche altro modello o sempre Dell o Sony o altro e risparmiare pure. Non ho modo di verificare adesso, ma c'è il nuovo 15R non SE che penso possa fare per te

epifanolanfranco
03-04-2013, 20:08
Il sistema operativo non lo cambiano nemmeno strapagati. Penso men che meno fornirlo senza. Visto che non ti serve un notebook performante (che vuol dire pure poca autonomia) potresti orientarti verso qualche altro modello o sempre Dell o Sony o altro e risparmiare pure. Non ho modo di verificare adesso, ma c'è il nuovo 15R non SE che penso possa fare per te

Peccato per il s.o.,anche perchè mi rode tremendamente avere un Dvd di Win 7 Oem e non poterlo riutilizzare.
Dovrei vedere la procedura tramite Microsoft per la sua disinstallazione ma penso sia così macchinoso che "piallerò" Win 8 e installerò Seven.
Per la scelta finale a questo punto penso che valuterò il risparmio eventuale e deciderò.
Per il momento di ringrazio infinitamente per la pazienza e la cortesia ma ti premetto che quasi sicuramente prima dell'acquisto e anche dopo ti stresserò ancora un pò!!
Ciao epifano lanfranco

Lavias
04-04-2013, 17:37
Ragazzi quanto temo è rimasto il vostro pc "in produzione" ? xD A leggere la descrizione delle fasi dovrebbe essere il passo piu veloce...invece è da 4 giorni che da me è cosi lol... Giusto a mo di sondaggio ancora sono ampiamente dentro i tempi di spedizione previsti :)

dready74
05-04-2013, 10:59
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto :)

Possiedo il 15R SE con mSATA SSD 32Gb (usato per la cache) e WIN7 :D ora vorrei passare a WIN8 che vorrei installare sull' SSD da 32Gb mSATA e tenere l'HD da 1 Tb come disco dati

Ho letto che 32Gb dovrebbero essere sufficienti per installare Win 8 ... ma è vero? :) nel caso acquisterò un SSD mSATA da 64Gb ...

Il mio problema è però sul fatto che non so quali siano i passaggi che devo fare per preparare il mio sistema con Win 7 in modo tale da poter fare poi un'installazione pulita e completa di Win 8 Home Pro (ho il DVD per l'upgrade da win7 home) sull'SSD mSATA (modifiche BIOS, ecc...) :(

Sapate spiegarmi i passi da fare? :D

marculin
05-04-2013, 16:41
ciao, non possiedo il dell ma l'mSata non dovrebbe venir usato come cache?
In tal caso ti basta installare il sistema operativo sul disco "grande"...

Stifler89
05-04-2013, 20:00
Ragazzi quanto temo è rimasto il vostro pc "in produzione" ? xD A leggere la descrizione delle fasi dovrebbe essere il passo piu veloce...invece è da 4 giorni che da me è cosi lol... Giusto a mo di sondaggio ancora sono ampiamente dentro i tempi di spedizione previsti :)
Senti,io ho ordinato giorno 2 sera e me lo porta in consegna giorno 8.Sarà durato 3 giorni lo stato "in produzione".

awo23
05-04-2013, 22:39
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto :)

Possiedo il 15R SE con mSATA SSD 32Gb (usato per la cache) e WIN7 :D ora vorrei passare a WIN8 che vorrei installare sull' SSD da 32Gb mSATA e tenere l'HD da 1 Tb come disco dati

Ho letto che 32Gb dovrebbero essere sufficienti per installare Win 8 ... ma è vero? :) nel caso acquisterò un SSD mSATA da 64Gb ...

Il mio problema è però sul fatto che non so quali siano i passaggi che devo fare per preparare il mio sistema con Win 7 in modo tale da poter fare poi un'installazione pulita e completa di Win 8 Home Pro (ho il DVD per l'upgrade da win7 home) sull'SSD mSATA (modifiche BIOS, ecc...) :(

Sapate spiegarmi i passi da fare? :D

È una cosa che stuzzica anche me, ma per ora non mi avventuro. In bocca al lupo :D soprattutto per windows 8.

L'ssd msata è un hard disk a tutti gli effetti, ma molto meno ingombrante, esistono fino a 256gb della crucial mi sembra. Il fatto che serva solo come cache è una scelta di DELL. Lo si può utilizzare come hard disk primario di sistema

Lavias
05-04-2013, 22:45
Senti,io ho ordinato giorno 2 sera e me lo porta in consegna giorno 8.Sarà durato 3 giorni lo stato "in produzione".

Beato te ...io l ho comprato un po di giorni prima e solo oggi è stato spedito..l'arrivo non ne ho idea..l ups ancora lo deve prendere in consegna..bo xD

edit: arrivata l email e spedizione prevista 11 Aprile...peccato XD

Kis
06-04-2013, 13:17
Ragazzi ma non esiste un thread ufficiale per il 17rse?

:rolleyes:

Stavo pensando di metterci subito un ssd clonando l'os dell'hd da 1tb, penso di non scegliere un m-sata , alla fine per 50€ in più scegli un 2.5 pollici (crucial m4 o samsung, già possiedo il 1 e va molto bene), penso che un m-sata sia ancora sotto come prestazione ad un normale ssd, voi che pensate?

per il resto la cpu è davvero potente (i7 3630qm) gira tutto molto bene, rimango basito per il materiale usato attorno alla tastiera e al coperchio, dvavero pessimi e si macchiano facilmente solo toccandoli, rimpiango molto il materiale dell'xps che ho regalato alla mia ragazza, tutto un altro livello.

Lo schermo è di qualità (ho un 1920x1080 non 3d), la batteria regge anche 3 ore e mezzo nonostante sia 48wh , sarò rimasto indietro , eppure è una comune litio, su un 9300 avevo un 85whr 9 celle e durava 2 ore e qualcosa, geforce gt650 m penso basti per chi gioca saltuariamente, proverò max payne 3 crysis3 e il nuovo tomb raider e vi farò sapere.

La tastiera retroilluminata rimane il pezzo forte, è comoda, scrivo molto più veloce e mi sembra precisa, sicuramente una spanna rispetto a quelle dell'xps e degli altri inspiron precedenti.

dready74
06-04-2013, 16:37

E' già così come da settaggio Dell: io voglio installare il SO sull'SSD mSATA ;)

awo23
06-04-2013, 18:39
Si gli ssd 2.5" sono più rapidi, ma ingombranti. Sul 17" non hai problemi ad inserire un ulteriore hard disk visto che c'è uno spazio apposito. Nel 15" questo lusso non c'è a meno di eliminare il lettore dvd o sostituire l'hdd da 1 Tb. Per questo la possibilità offerta dall'msata è utile.

kylexy25
07-04-2013, 12:26
ragazzi qual'è la durata della batteria di questo 15r se?

BAK
07-04-2013, 18:29
Si gli ssd 2.5" sono più rapidi, ma ingombranti. Sul 17" non hai problemi ad inserire un ulteriore hard disk visto che c'è uno spazio apposito. Nel 15" questo lusso non c'è a meno di eliminare il lettore dvd o sostituire l'hdd da 1 Tb. Per questo la possibilità offerta dall'msata è utile.

ma come?sul 15" che ho io ho un SSD da 32gb e in HHD da 1 Tb, e non posso sostituire il SSD con uno piu' grosso?:mbe:

epifanolanfranco
07-04-2013, 18:59
Buonesera a tutti.
Ero indeciso fra quale ordinare fra questi tre modelli il 17r(per risparmiare un pò), il 15r SE o il 17r SE(per rovinarmi....)quando mi è sorto un tremendo dubbio che spero mi possiate chiarire.
IL chipset che adottano è o il "Chipset Intel® HM76 Express portatile" o il "Chipset Intel® Express serie 7 per PC portatili HM77" entrambi da quello che ho capito dal sito Intel perfettamente compatibili con l'interfaccia Sata 3(cioè la più veloce), anche perchè possedendo un Ssd Samsung 830 volevo sostituire o integrare l'hdd esistente con questo.
Mi potete confermare che l'interfaccia sia SATA 3?
Vi ringrazio in anticipo e saluto.
epifano lanfranco

kylexy25
07-04-2013, 20:49
Buonesera a tutti.
Ero indeciso fra quale ordinare fra questi tre modelli il 17r(per risparmiare un pò), il 15r SE o il 17r SE(per rovinarmi....)quando mi è sorto un tremendo dubbio che spero mi possiate chiarire.
IL chipset che adottano è o il "Chipset Intel® HM76 Express portatile" o il "Chipset Intel® Express serie 7 per PC portatili HM77" entrambi da quello che ho capito dal sito Intel perfettamente compatibili con l'interfaccia Sata 3(cioè la più veloce), anche perchè possedendo un Ssd Samsung 830 volevo sostituire o integrare l'hdd esistente con questo.
Mi potete confermare che l'interfaccia sia SATA 3?
Vi ringrazio in anticipo e saluto.
epifano lanfranco

Stesso dubbio mio...quello della scelta tra 17r/15r se e 17r :)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

epifanolanfranco
07-04-2013, 21:03
Stesso dubbio mio...quello della scelta tra 17r/15r se e 17r :)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Buonasera a te.
E' una scelta difficile,almeno per me,poiche per l'uso che ne farò anche un 15r mi può andar bene(internet,posta elettronica,qualche foto scaricata dalla fotocamera ecc.)non giochi o editing video.
Però poi leggi le recensioni e tutte le ottime notizie di chi come nel nostro forum già lo possiede ed ecco che ti scatta la molla per acquistare addirittura il 17 RE!!
Domani,esaminerò bene uno schema che mi son preparato,telefonerò alla Dell perchè vorrei capire se alcuni dispositvi come la tastiera retroilluminata siano optional su tutti i tre tipi o no e poi deciderò.
Spero mi farai sapere quale sarà la tua di scelta.
grazie
epifano lanfranco

awo23
07-04-2013, 21:20
ma come?sul 15" che ho io ho un SSD da 32gb e in HHD da 1 Tb, e non posso sostituire il SSD con uno piu' grosso?:mbe:

Puoi sostituire l'msata ssd con un altro msata ssd più capiente. Non puoi mettere un ssd da 2.5" con interfaccia sata al posto dell'msata (puoi metterlo o al posto dell'hard disk da 1tb o del lettore)
Con grandezza intendevo le misure di ingombro di spazio

kylexy25
07-04-2013, 22:37
Buonasera a te.
E' una scelta difficile,almeno per me,poiche per l'uso che ne farò anche un 15r mi può andar bene(internet,posta elettronica,qualche foto scaricata dalla fotocamera ecc.)non giochi o editing video.
Però poi leggi le recensioni e tutte le ottime notizie di chi come nel nostro forum già lo possiede ed ecco che ti scatta la molla per acquistare addirittura il 17 RE!!
Domani,esaminerò bene uno schema che mi son preparato,telefonerò alla Dell perchè vorrei capire se alcuni dispositvi come la tastiera retroilluminata siano optional su tutti i tre tipi o no e poi deciderò.
Spero mi farai sapere quale sarà la tua di scelta.
grazie
epifano lanfranco

Cero domani contatto anche io dell..comunque per la tastiera ho già chiesto io...tutti i modelli è un optional e costa circa 40€ compreso iva

marculin
08-04-2013, 08:47
E' già così come da settaggio Dell: io voglio installare il SO sull'SSD mSATA ;)

Come mai? Usato come cache non va bene?

Malachia[PS2]
08-04-2013, 21:01
ciao a tutti, stavo pensando di acquistare un 15R SE. La cosa che più mi importa è (direi ovviamente) la risoluzione dello schermo visto che mi servirà per lavori di grafica. Essendo questi relativamente semplici mi "accontenterei" della versione con i5 da 749€. Una cosa che però non riesco proprio a capire è se c'è ho meno l'SSD! in tutte le review che ho letto parla di hd+ssd, ma leggendo le specifiche sul sito dell di questo non v'è traccia!

awo23
09-04-2013, 08:50
Prova a guardare il dettaglio del prodotto quando lo metti nel carrello. Se compare msata 32Gb allora ci sarà. Perché nel riepilogo di confronto delle versioni stranamente non lo evidenziano. Anche quando lo acquistai io mancava la descrizione ma l'ssd ce l'ho

paolo-red1
09-04-2013, 10:29
;39311984']ciao a tutti, stavo pensando di acquistare un 15R SE. La cosa che più mi importa è (direi ovviamente) la risoluzione dello schermo visto che mi servirà per lavori di grafica. Essendo questi relativamente semplici mi "accontenterei" della versione con i5 da 749€. Una cosa che però non riesco proprio a capire è se c'è ho meno l'SSD! in tutte le review che ho letto parla di hd+ssd, ma leggendo le specifiche sul sito dell di questo non v'è traccia!

No, quel modello non ha l'msata ssd. Ma per verifica vedi il dettaglio del carrello come già detto da awo23

Malachia[PS2]
10-04-2013, 15:26
grazie mille per l'aiuto ad entrambi! ho provato a fare come mi avete detto ma per entrambi i modelli non cita la presenza dell'ssd!! credo chiamerò dell per chiarimenti a riguardo!

detto ciò, secondo voi è una feature così rivolzionaria che vale la pena impuntarsi nell'averlo o si può anche fare a meno?

awo23
10-04-2013, 17:17
Guarda che il modello da 949€ ha l'ssd da 32gb come cache. Quello da 749€ no. Quando arrivi nel carrello hai: Riepilogo e dettagli. Clicca su dettagliutilità.
L'utilità è soggettiva, cosa ti serve? Capienza di storage? Prestazioni ultra, discrete o modeste?

francy.1095
10-04-2013, 17:49
secondo me è un'opportunità interessante se non hai voglia e soldi per cambiare hard-disk con un ssd prima di un paio d'anni :)

awo23
10-04-2013, 18:27
Beh diciamo che con i 200 euro di differenza potrebbe già farsi un ssd per sostituire l'hdd da 1tb. Dipende dall'uso che deve farne

marculin
11-04-2013, 11:31
Beh diciamo che con i 200 euro di differenza potrebbe già farsi un ssd per sostituire l'hdd da 1tb. Dipende dall'uso che deve farne

nei 200 di differenza non c'è solo l'ssd

plusplus90
11-04-2013, 17:56
Salve ragazzi!
cosa ne pensate di questo dell inspiron 15r?
http://www.dell.com/it/p/inspiron-15r-5521/pd?oc=n0055112&model_id=inspiron-15r-5521

per 650 euro puo starci? alla fine se non sbaglio le uniche differenze stanno nella scheda video e nello schermo, giusto?

epifanolanfranco
11-04-2013, 18:29
Buonasera a tutti.
Mi permetto di intervenire poichè proprio ieri ho ricevuto da Dell due preventivi uno per un 15R SE ed uno per un 17R SE.
Il primo per euro 949 ha processore I7-3632QM e non l'I5-3230M,tastiera retroilluminata compresa nel prezzo e non opzionale,32gb mSATA3 SSD for Minicard slots,quindi se ben capisco ha questa memoria cache che non è un vero SSD,datosi che non ha lo slot per il secondo disco.
IL 15R SE di base costa euro 749.
Per euro 939,34 mi offrono il 17R SE con processore I7-3630QM,tastiera retroilluminata,scheda grafica Nvidia GeForce GT 650m e con due slot per hard disk,quindi molto probabilmente,datosi lo userò,al 99% dei casi fermo qui a casa,vorrei acquistare il 17.
Secondo voi è una scelta azzeccata?
Grazie e scusate dell'intervento
epifano lanfranco

francy.1095
11-04-2013, 18:49
@epifanolanfranco: l'ssd è da 32gb con memorie slc, quindi molto molto più resistente alle scritture degli ssd tradizionali, che montano nand mlc. dovrebbe collegarsi in uno slot m-sata. quindi è sostituibile con altri ssd m-sata ma non con un secondo hard-disk a piatti.
se lo usi praticamente solo a casa compra un 17 per il semplice fatto che hai uno schermo più grande.

@plusplus90 per dell inspiron 15r non è male, ricordati però che quell'i7 rimane un dualcore, quindi puoi valutare di comprare un i5 con una perdita di prestazioni direttamente proporzionale alla frequenza.

@awo23 chiaro, però nei 200€ immagino ci siano altre differenze. ovvio che un ssd è molto meglio che questo da 32gb che da come cache

epifanolanfranco
11-04-2013, 19:46
@epifanolanfranco: l'ssd è da 32gb con memorie slc, quindi molto molto più resistente alle scritture degli ssd tradizionali, che montano nand mlc. dovrebbe collegarsi in uno slot m-sata. quindi è sostituibile con altri ssd m-sata ma non con un secondo hard-disk a piatti.
se lo usi praticamente solo a casa compra un 17 per il semplice fatto che hai uno schermo più grande.

@plusplus90 per dell inspiron 15r non è male, ricordati però che quell'i7 rimane un dualcore, quindi puoi valutare di comprare un i5 con una perdita di prestazioni direttamente proporzionale alla frequenza.

@awo23 chiaro, però nei 200€ immagino ci siano altre differenze. ovvio che un ssd è molto meglio che questo da 32gb che da come cache

Grazie del chiarimento sull'm-sata.
Penso che quasi sicuramente prenderò il 17 anche perchè possiedo un bell ssd Samsung 830 usato pochissimo e lo installerei subito.
L'avevo installato sul vecchio notebook(Acer Aspire 5720)rivitalizzandolo di non poco.
Ciao grazie di nuovo.
epifano lanfranco

epifanolanfranco
12-04-2013, 09:30
Buongiorno a tutti.
Ho poco fà ordinato un 17R SE e la Dell mi ha comunicato un arrivo previsto per il 26 Aprile.
Qualcuno di voi ha avuto delle sorprese positive(arrivo prima del previsto)?
Ho pagato con carta di credito,anche per accellerare i tempi,e mi è stata richiesta tramite telefono il numero di carta,anche a voi?
In attesa di vostre risposte vi ringrazio...e aspetto con ansia di metter mano al nuovo notebook!
Grazie epifano lanfranco

Pess
12-04-2013, 10:37
Buongiorno a tutti.
Ho poco fà ordinato un 17R SE e la Dell mi ha comunicato un arrivo previsto per il 26 Aprile.
Qualcuno di voi ha avuto delle sorprese positive(arrivo prima del previsto)?
Ho pagato con carta di credito,anche per accellerare i tempi,e mi è stata richiesta tramite telefono il numero di carta,anche a voi?
In attesa di vostre risposte vi ringrazio...e aspetto con ansia di metter mano al nuovo notebook!
Grazie epifano lanfranco

Praticamente a tutti arriva molto prima del previsto... La data che indicano è molto cautelativa...
;)

epifanolanfranco
12-04-2013, 11:23
Praticamente a tutti arriva molto prima del previsto... La data che indicano è molto cautelativa...
;)
Grazie per la notizia.
Ho premura di averlo (al di là della curiosità) poichè il vecchio è letteralmente defunto(rottura scheda madre)e quindi ho tutto sull'ssd che vorrei subito installare sulla nuova.
Per il pagamento te od altri hanno pagato con carta di credito o bonifico?
Grazie i nuovo.
epifano lanfranco

Pess
12-04-2013, 11:34
Grazie per la notizia.
Ho premura di averlo (al di là della curiosità) poichè il vecchio è letteralmente defunto(rottura scheda madre)e quindi ho tutto sull'ssd che vorrei subito installare sulla nuova.
Per il pagamento te od altri hanno pagato con carta di credito o bonifico?
Grazie i nuovo.
epifano lanfranco

Io ho pagato con carta di credito...

Barbutus
12-04-2013, 11:41
pagato con carta di credito anche io, è normale che ti chiedano il numero ;)

epifanolanfranco
12-04-2013, 11:45
;)

Io ho pagato con carta di credito...

Grande!!!
Non uso le "faccine" ma la tua risposta è stata veramente simpatica!!
Ma visto che sti sto disturbando vorrei chiederti un favore.
Ho visto che hai editato una guida su come fare una installazione pulita di Win 7 sù ssd aggiornata al 09.04.2013 ma puoi inviarmi l'indirizzo del forun apposito dove poter chiedere consigli,aiuti per effettuare tale operazione,ove chiaramente,spero otterrei il tuo aiuto?
Aspetto tue nuove,ora scappo al lavoro.
Grazie anticipatamente.
epifano lanfranco

epifanolanfranco
12-04-2013, 11:51
pagato con carta di credito anche io, è normale che ti chiedano il numero ;)

Grazie anche a te.
Beh ti ammetto che lì per lì sono rimasto un pò di sale ma ora leggendo la tua risposta mi sento molto più tranquillo.
Ora non mi resta che aspettare l'arrivo del notebook per poter entrare a pieno diritto nei partecipati questo forum.
Ciao epifano lanfranco

Pess
12-04-2013, 11:57
Grande!!!
Non uso le "faccine" ma la tua risposta è stata veramente simpatica!!
Ma visto che sti sto disturbando vorrei chiederti un favore.
Ho visto che hai editato una guida su come fare una installazione pulita di Win 7 sù ssd aggiornata al 09.04.2013 ma puoi inviarmi l'indirizzo del forun apposito dove poter chiedere consigli,aiuti per effettuare tale operazione,ove chiaramente,spero otterrei il tuo aiuto?
Aspetto tue nuove,ora scappo al lavoro.
Grazie anticipatamente.
epifano lanfranco

Dato che il PC ti arriverà con Windows 8 ti consiglio di rivolgerti al Thread Ufficiale su Windows 8 qui sul forum... Loro ti sapranno consigliare su cosa fare non appena ti arriva il PC.... Per il resto quello che ti serve sapere sull'utilizzo dell'SSD è riassunto nella mia guida... Se hai un SSd con controller SandForce sarebbe consigliato un Secure Erase prima di installarci sopra il nuovo sistema operativo (ovviamente prima devi salvare altrove i dati che hai sullo stesso)...
;)

Lavias
12-04-2013, 13:59
Ragazzi finalmente mi è arrivato questo splendido pc... Ancora però non sono riuscito ad apprezzare la qualità dello schermo..full hd O_O anzi mi sembra perfino peggiore!!

Diverse icone sono sgranate (ad esempio team viewer) o le emoticon di questo forum ad esempio si vedono sgranate (o meglio..sembra si notino i pixel ma dovrebbe essere il contrario no?)... Altre ovviamente mi si vedono perfette... ma è normale questa cosa?

In cosa dovrei vedere la qualità di questo schermo?

Provengo da un 17'' con risoluzione 1600x900..sono visibili le differenze? A parte ovviamente guardarmi un film in HD ovviamente..

Barbutus
13-04-2013, 12:54
Gente ho preso un masterizzatore blu-ray esterno da utilizzare con il nostro Dell 15r SE, precisamente il Samsung SE-506BB, funziona egregiamente nonostante sia alimentato da una sola porta usb, ho solo riscontrato dei problemi seri nella riproduzione dei film su supporto blu-ray, è come se il driver video ibrido vada in confusione, ho provato sia con powerdvd 13 che con Windvd pro 11, ho provato anche a forzare tramite "configura schede grafiche commutabili" sia su risparmio energetico che su prestazioni elevate, ma nulla ! windvd pro 11 mi dice "la riproduzione con il driver del display corrente non è supportata...." powerdvd 13 va completamente in palla, ho provato anche con VLC... ma sento solo l'audio e pure a scatti, che diavolo può essere ? :(
c'è qualcuno che ha preso la versione con lettore blu-ray integrato ? se si... che player utilizzate ?

Edit: ho provato con powerdvd 12 + patch di aggiornamento, finalmente sembra funzionare tutto alla perfezione :)

Malachia[PS2]
13-04-2013, 14:31
Guarda che il modello da 949€ ha l'ssd da 32gb come cache. Quello da 749€ no. Quando arrivi nel carrello hai: Riepilogo e dettagli. Clicca su dettagliutilità.
L'utilità è soggettiva, cosa ti serve? Capienza di storage? Prestazioni ultra, discrete o modeste?

Ciao, a me serve che abbia buone prestazioni ma nulla di esagerato, lavoro prevalentemente con cad, ps e indesign aperti nello stesso momento, poi faccio 3d ma poca roba, cose semplici in solidworks e sketchup, render con vray ma nulla di spintissimo, preferisco poi lavore l'immagine su ps.
Per la capienza di storage avendo un nas su cui faccio bu freqentemente 500gb sarebbero più che sufficienti! per le prestazioni... beh che tutto ciò sia fluido ed agile!

awo23
13-04-2013, 17:09
Beh già che fai rendering il modello da prendere è quello con i7. A occhi chiusi

BAK
13-04-2013, 19:30
Gente ho preso un masterizzatore blu-ray esterno da utilizzare con il nostro Dell 15r SE, precisamente il Samsung SE-506BB, funziona egregiamente nonostante sia alimentato da una sola porta usb, ho solo riscontrato dei problemi seri nella riproduzione dei film su supporto blu-ray, è come se il driver video ibrido vada in confusione, ho provato sia con powerdvd 13 che con Windvd pro 11, ho provato anche a forzare tramite "configura schede grafiche commutabili" sia su risparmio energetico che su prestazioni elevate, ma nulla ! windvd pro 11 mi dice "la riproduzione con il driver del display corrente non è supportata...." powerdvd 13 va completamente in palla, ho provato anche con VLC... ma sento solo l'audio e pure a scatti, che diavolo può essere ? :(
c'è qualcuno che ha preso la versione con lettore blu-ray integrato ? se si... che player utilizzate ?

Edit: ho provato con powerdvd 12 + patch di aggiornamento, finalmente sembra funzionare tutto alla perfezione :)

Ti posso dire che il blu-ray che ho sul mio 15r se va bene, e io uso attualmente power dvd 10 cioe' quello che era in dotazione quando l'ho acquistato.Appena posso lo testo per vedere i film in 3d visto che ho avatar in 3d!:)

Barbutus
13-04-2013, 19:42
grazie BAK, a quanto pare il problema è proprio il software per riprodurre il blu-ray, l'ultima versione di powerdvd pare dia problemi (non solo a me), invece la penultima funziona a meraviglia, come le versioni precedenti (nel tuo caso la 10).

BAK
14-04-2013, 19:32
Ok ragazzi! verificato il 3D del 15r se , funziona! addirittura ho inserito il bluray 3D di AVATAR nel lettore interno,collegando con un semplice cavo HDMI da 5,90€ da notebook a TV e usando power dvd10;)

felixn87
14-04-2013, 20:50
Salve ragazzi mi serve un info veloce, come faccio a ripristinare alle impostazioni di fabbrica??

plusplus90
15-04-2013, 15:35

cioe? ci perdo molto?
grazie della risposta

zilaghe
15-04-2013, 18:39
Salve ragazzi!
cosa ne pensate di questo dell inspiron 15r?
http://www.dell.com/it/p/inspiron-15r-5521/pd?oc=n0055112&model_id=inspiron-15r-5521

per 650 euro può starci? alla fine se non sbaglio le uniche differenze stanno nella scheda video e nello schermo, giusto?

Salve, a tutti,
mi unisco a voi in questo tread perchè ho appena ordinato direttamente dal sito dell.it il notebook sopracitato: Inspiron 15R (5521)
provenivo da un HP Pavilion dv6-1108sl che dopo 4 anni di onorato utilizzo quotidiano, compagno fedele tecnologico, è definitivamente spirato l'altro giorno.

Dopo aver fatto qualche ricerca, mi son deciso e per le mie esigenze e caratteristiche allettato sopratutto per il prezzo: dal prezzo di listino di 699 euro, con gli sconti viene a costare 619 euro (iva e spese spedizione comprese) ho effettuato stamattina l'acquisto.

Segnalo infatti, per chi possa interessare che in questi giorni Dell sta facendo la promozione di non far pagare i 29 euro di spese di spedizione,
ed inoltre ci sono i buoni sconti codici da inserire in fase d'ordine, per usufruire di ulteriori 30 euro di sconto per i notebook inspiron: ecco vedete qui: www.dell.com/Buoni_Sconto

per cui l'Inspiron 15R dal prezzo di listino di 699 euro, si hanno 50 euro di sconto Dell, si risparmiano inoltre i 29 euro delle spese di spedizione e ulteriori 30 euro di sconto li si hanno con il buono sconto...
e si riesce cosi a fare l'acquisto a 619 euro, prezzo totale con iva e spese spedizione comprese

Io ho pagato stamattina (15 aprile 2013) con bonifico bancario, per cui come mi aspettavo (dopo aver letto sul forum sulle tempistiche di consegna chi ha già comprato da Dell) la data prevista di consegna è al 7 maggio. O_o urca :-(

Ho contattato cmq, il supporto vendita Dell tramite facebook (cosi gli ho comunicato gli estremi della ricevuta del mio bonifico) e piacevolmente sorpreso mi hanno risposto subito, confermandomi che seppur la data è cosi lontana, è possibile che mi arrivi anche prima.
speriamo sia vero.

Ecco tutto, ...
se avete consigli da darmi, le prime operazioni che mi consigliate di fare alla prima accensione, sono molto gradite.
Grazie.

francy.1095
15-04-2013, 19:14
probabilmente ti arriverà prima. secondo me già il 24-25 aprile l'avrai tra le mani. come ti sembra come qualità rispetto al tuo ex HP?

zilaghe
16-04-2013, 06:34
probabilmente ti arriverà prima. secondo me già il 24-25 aprile l'avrai tra le mani. come ti sembra come qualità rispetto al tuo ex HP?

24-25 magari...
a giudicare da quanto ho letto nel forum, il Dell rispetto al mio ex HP, sicuramente sarà come qualità materiali migliore...
l'hp che avevo infatti era plasticaccia, ed inoltre ha sempre scaldato tantissimo fin dal giorno che l'ho preso, comodo d'inverno, ma fastidioso d'estate, infatti per tenerlo + fresco e far funzionare la al meglio la sua ventola, lo tenevo sollevato dal tavolo appoggiato su 4 spessori di 5 cm...
sicuramente questo fatto delle alte temperature l'ha "cotto" e ne ha determinato la sua dipartita... (scheda madre)

ehmm..come ho già scritto riguardo al Dell...se hai/avete consigli da darmi, le prime operazioni che mi consigliate di fare alla prima accensione, sono molto gradite.
grazie.

]Rik`[
16-04-2013, 08:38
si trovano in giro coperchi colorati oltre quello standard nero per il nostro 15r?

zilaghe
22-04-2013, 20:48
ok, avevate ragione, mi è arrivata l'email con la data di consegna prevista per il 25 Aprile... probabilmente visto che è giornata di festa arriverà venerdi 26.

Quando mi arriva faccio sapere.

p.s.
Quale programma consigliate per fare la copia della partizione di win8 ?

bart_simpson
24-04-2013, 20:10
come funzionano le spese di spedizione dell?
mi dice che fino al 25 aprile è gratis, ma è una offerta che si ripete sempre o scade davvero il 25?

Pess
24-04-2013, 20:17
come funzionano le spese di spedizione dell?
mi dice che fino al 25 aprile è gratis, ma è una offerta che si ripete sempre o scade davvero il 25?

Le spese di spedizione sono in offerta promozionale da decenni!
:)

bart_simpson
24-04-2013, 20:29
Le spese di spedizione sono in offerta promozionale da decenni!

Ah ah ah
Grazie, allora aspetto venerdì a fare l'ordine.
Avevo preso contattato via telefono ma l'operatore mi ha ricontattato quando ero già fuori ufficio e adesso non vorrei scavalcarlo.

zilaghe
25-04-2013, 19:58
bart, ricordati, prima di iniziare l'ordine di prenderti il codice sconto...
il link dei buoni sconti è nel mio post...

ah, dimenticavo... il notebook mi è arrivato ieri pomeriggio...
quindi, nonostante abbia pagato con bonifico bancario, solo 9 giorni... grandi!!!

bart_simpson
25-04-2013, 20:16
bart, ricordati, prima di iniziare l'ordine di prenderti il codice sconto...
il link dei buoni sconti è nel mio post...

ah, dimenticavo... il notebook mi è arrivato ieri pomeriggio...
quindi, nonostante abbia pagato con bonifico bancario, solo 9 giorni... grandi!!!

Quale post?
Comunque ho trovato un codice sconto del 15% per i possessori di partita iva che scadeva il 10/04 ma che in realtà è ancora valido fino a fine mese.
Risultato: 526 euro + iva, spettacolo, ma per 10 euro mi va in ammortamento.
Li ho contattati telefonicamente per sapere se mi facevano 516 + spese di spedizione, ma sembra che non si possa fare, anche se il consulente commerciale non mi sembrava molto in palla.

dready74
25-04-2013, 22:11
Quale post?
Comunque ho trovato un codice sconto del 15% per i possessori di partita iva che scadeva il 10/04 ma che in realtà è ancora valido fino a fine mese.
Li ho contattati telefonicamente per sapere se mi facevano 516 + spese di spedizione, ma sembra che non si possa fare, anche se il consulente commerciale non mi sembrava molto in palla.

Tanto se va come sempre con la Dell l'IVA non te la fanno pagare ;)

zilaghe
26-04-2013, 08:33
bart il link lo trovi nel mio post qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39342802&postcount=852

ho visto che c'è ancora il codice sconto di 30 euro...

brian_may84
26-04-2013, 10:25

Io l'ho acquistato una ventina di giorni fa, con partita iva. Nella fattura risultava "importo quietanzato" e l'IVA non l'ho pagata. A saperlo avrei preso qualcosina in più... :sofico:
Credo, però, che se intendi scaricare dalle tasse l'acquisto, tu debba compilare un modulo apposito.

epifanolanfranco
26-04-2013, 11:05
Buongiorno a tutti.
Son diventato un felice possessore di un Dell 17R SE anche grazie ai Vostri consigli e ne sono veramente entusiasta!
Lo uso da poco tempo e forse l'unico handicap è proprio Win 8,molto bello a vedersi,ma poco pratico per utilizzarlo.
Vorrei da Voi però un nuovo consiglio primo di chiedere lumi,probabilmente,al forum specifico per questo s.o. ed eventualmente anche al Servizio Tecnico della Dell che mi sembra effettivamente validissimo.
Datosi che il vecchio notebook e spirato improvvisamente(rottura scheda madre)ho tutti i dati compreso il s.o. Win 7 su ssd Samsung 830 da 120 gb e vorrei,avendo il 17R due slot installare questo disco e fare un dual boot utilizzando l'hdd per tutti i dati,trasferendovi anche quelli che ho sull'ssd,e e i programmi anche quelli che ho sul hdd trasferirli tutti sull'ssd.
In pratica avrei dati+Win 8 sull'hdd e Win 7+programmi sul ssd.
Voi che ne pensate,è fattibile un simile passaggio?
Aspetto i Vs. consigli e soprattutto aiuti che non mi avete mai fatto mancare.
Grazie in anticipo epifano lanfranco

bart_simpson
26-04-2013, 11:51

bart il link lo trovi nel mio post qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39342802&postcount=852

ho visto che c'è ancora il codice sconto di 30 euro...

Io l'ho acquistato una ventina di giorni fa, con partita iva. Nella fattura risultava "importo quietanzato" e l'IVA non l'ho pagata. A saperlo avrei preso qualcosina in più... :sofico:
Credo, però, che se intendi scaricare dalle tasse l'acquisto, tu debba compilare un modulo apposito.

Bè, ma se pago l'iva poi la scarico e la recupero, quindi non è un problema.
Ovviamente gradirei che la fattura fosse registrabile, e non qualcosa emesso nella comunità europea che non so come funzioni.

Se applico il coupon con lo sconto di 30 euro mi gioco lo sconto del 15% che corrisponde a 92 euro sul modello base...

dready74
28-04-2013, 10:38
Ho appena agiornato il BIOS alla versione A09 e ora ho un problema :muro:

Uso il laptop collegato ad un monitor esterno e normalmente il coperchio lo tengo chiuso. Dopo l'aggiornamento del BIOS se riavvio il pc dal pulsante Start il boot non avviene, o meglio: win si arresta e il pc al momento di caricare il bios si congela (non compare il logo DELL e il monitor rimane nero anche se retroilluminato e le ventole girano) :eek: a questo punto l'unico modo per farlo ripartire è aprire il coperchio, premere il tasto power che spegne completamente il pc e poi ripremerlo per riavviarlo da zero!!! :muro:

Penso sia un problema di qualche settaggio del BIOS, ma non so quali debbano essere i setting per

Boot List Option
Secure Boot
Load Legacy optional ROM

Il mio sistema è un Insipron 15R SE (7520) con mSATA 32Gb usato come cache, SO WIN7 64Bit :)

Qualcuno mi aiuta?:cry:

marculin
29-04-2013, 09:55
Quale post?

dove hai trovato quello sconto?
Grazie

bart_simpson
29-04-2013, 15:44
dove hai trovato quello sconto?
Grazie

Ho cercato con Google: coupon dell

Comunque il codice è KFQ55J5M5L5KBS
Vale per ordini superiori a 549 euro con partita iva e scade il 01/05

Alla fine ho lasciato perdere il consulente commerciale (non mi mandava l'offerta). Ho ordinato il 17 SE con tastiera retroilluminata. E non ho pagato l'iva.

marculin
29-04-2013, 16:25
Grazie per il codice!
Ma non ho capito una cosa.... dite che l'iva non si paga già "normalmente" con Dell? Perchè?
Io volevo prenderlo per la ditta e scaricarlo...
Dite che è un ottima offerta questa del 15% di sconto oppure capita "spesso"?
Grazie

bart_simpson
30-04-2013, 08:48
Grazie per il codice!
Ma non ho capito una cosa.... dite che l'iva non si paga già "normalmente" con Dell? Perchè?
Io volevo prenderlo per la ditta e scaricarlo...
Dite che è un ottima offerta questa del 15% di sconto oppure capita "spesso"?
Grazie

ah non so, forse perché la società ha sede in francia
io ho dei clienti a cui non applico l'iva perché esportano

a me tra pagarla e scaricarla, o non pagarla in partenza, non cambia nulla

spero però che si possa registrare la fattura, anche se andando in ammortamento il risparmio annuo sarebbe minimo

zilaghe
01-05-2013, 07:01
un difetto che ha questo inspiron 15r
manca la porta vga ...

col mio precedente HP... la porta vga era presente...ed infatti mi permetteva di collegare il notebook ad un tv monitor lcd (Samsung H2333HD full hd 1080) tramite porta vga cosi da estendere il desktop ed usare il notebook col secondo monitor
n.b. monitor tv che ha cmq anche la porta hdmi
ma faccio notare che la qualità delle immagini su tale monitor sono perfette

con questo inspiron c'è solo una porta hdmi... collegato al medesimo monitor tramite hdmi, la qualità è inferiore... nonostante tutti i settaggi...
forse colpa della qualità del cavo hdmi usato (ora sono in attesa che mi arrivi un cavo migliore)

Lost82
01-05-2013, 11:41
un difetto che ha questo inspiron 15r
manca la porta vga ...

col mio precedente HP... la porta vga era presente...ed infatti mi permetteva di collegare il notebook ad un tv monitor lcd (Samsung H2333HD full hd 1080) tramite porta vga cosi da estendere il desktop ed usare il notebook col secondo monitor
n.b. monitor tv che ha cmq anche la porta hdmi
ma faccio notare che la qualità delle immagini su tale monitor sono perfette

con questo inspiron c'è solo una porta hdmi... collegato al medesimo monitor tramite hdmi, la qualità è inferiore... nonostante tutti i settaggi...
forse colpa della qualità del cavo hdmi usato (ora sono in attesa che mi arrivi un cavo migliore)

Woot?
Ce l'ha eccome, io lo collego così al secondo monitor.

Barbutus
01-05-2013, 12:08
ma parliamo di 15r o di 15r SE ?
il mio 15r SE ha sia la vga che l'hdmi

comunque mi pare strano che tramite hdmi la qualità sia inferiore, parliamo di un segnale digitale (hdmi) contro uno analogico (vga), il cavo influisce relativamente sulla qualità... ovviamente tra un cavo da 1 euro ed uno da 10 euro un minimo di differenza ci sarà pure, a quale risoluzione si aggancia il notebook alla tv ?

zilaghe
01-05-2013, 13:14
si è il 15R

il cavo è uno economico da 10 metri...(spero dipenda da questo)
ora ho preso su ebay un cavo hdmi da 1,5m di alta qualità

per la risoluzione posso scegliere dalla 1366 fino alla 1920

francy.1095
01-05-2013, 18:50
ovviamente devi impostare 1920 come risoluzione.
può essere che sia anche il cavo, visto che effettivamente 10 metri non sono pochi, sopratutto per un cavo economico :mc:

Barbutus
01-05-2013, 19:05
effettivamente 10 metri di cavo hdmi (economico) possono essere una causa di scarsa qualità visiva o problemi vari, quando parli di qualità inferiore rispetto alla vga... a cosa ti riferisci principalmente ? rumore video... nitidezza dell'immagine... colori troppo saturi...

zilaghe
02-05-2013, 08:30
mi riferisco sopratutto alla nitidezza delle scritte...

ad esempio le scritte di una pagina web, sul monitor samsung appaiono come un alone luminoso tutto intorno alle lettere...

ecco ho riprodotto l'effetto qui:
http://img17.imageshack.us/img17/4306/ssssdh.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/17/ssssdh.jpg/)

FLikKo
02-05-2013, 14:25
oggi alle 14 ho acquistato anche io un inspiron 15R SE con i5
spedizione prevista entro il 10 maggio.

vi farò sapere!

paolo-red1
02-05-2013, 20:52
Che macchine virtuali utilizzate? Riuscite a far funzionare le usb 3.0 con virtualbox?

FLikKo
02-05-2013, 22:09
vabbe è follia. prima di pagare la data prevista di consegna era il 10 maggio.
sul sito che traccia la consegna sta scritto 15 maggio
io il 14 sarò all'estero.

sai che incazzatura se non mi arriva prima di quella data? :mad: :mad: :mad: :mad:

FLikKo
03-05-2013, 22:37
incredibile.

ricevo oggi da [email protected] questa email alle 16:57

Gentile Cliente,

In riferiemento alla sua conferma d’acquisto la informiamo che per inoltrare il suo ordine abbiamo la necessità di ricevere un ulteriore dato per inviarlo in consegna quanto prima:
- documento che attesti la sua domiciliazione c/o l’indirizzo di spedizione da lei indicato (es.: fattura abbonamento telefonico o fattura abbonamento corrente elettrica...) che non riporti una data superiore agli ultimi tre mesi, e una copia della sua carta d'identità.

La invitiamo ad inviarci i documenti richiesti via email all’indirizzo : [email protected] all’attenzione del Sig. Yassine del riparto Finanza.
Ci scusiamo per il disturbo che questa richiesta potrebbe causarle e procederemo ad inoltrare l’ordine non appena ricevuta la sua documentazione.

Cordiali saluti,

Servizio Finanza, Dell Italia
---------------------------

gli rispondono alle 17 e 53 con la scansione del mio documento di identità e di una fattura del gas eni intestata a mio padre. (poiche la mia residenza è a casa dei miei)

ora controllo il tracking della spedizione, era in "produzione" e ora che sono le 23 e 35 il mio ordine è cosi

Controlla stato dell'ordine
È necessario fornire due informazioni.
L'ordine è stato annullato. L'ordine è stato annullato su richiesta dell'utente oppure perché si è verificato un problema. Se hai effettuato un nuovo ordine in sostituzione di quello annullato, potresti aver ricevuto un'e-mail con il nuovo numero d'ordine. Utilizza questo nuovo riferimento per controllare lo stato dell'ordine. Se l'ordine è stato annullato per errore, contatta un rappresentante commerciale Dell per assistenza.
-

mi han fatto passare la voglia, posso chiedere i soldi indietro? :mad: :mad:

cobra_11
05-05-2013, 14:52
ciao a tutti!!

sto appena finendo di fare l'ordine online per un inspiron 15r.
il prevenitvo è di circa 700 euro ma vorrei cercare di cumulare più sconti possibili.
visto che sono studente, ho diritto allo sconto studenti e dipendenti (EPP).
vorrei però sapere da voi quale altro coupon potrei inserire per abbassare ancora di più il prezzo!!
potete darmi qualche coupon valido per insipon 15r nella fascia di prezzo attorno alle 700 euro??
se nn ricordo male alcune di queste dovrebbero arrivare per emailll ;)

grazie milleeeee

paolo-red1
05-05-2013, 17:02
ciao a tutti!!

sto appena finendo di fare l'ordine online per un inspiron 15r.
il prevenitvo è di circa 700 euro ma vorrei cercare di cumulare più sconti possibili.
visto che sono studente, ho diritto allo sconto studenti e dipendenti (EPP).
vorrei però sapere da voi quale altro coupon potrei inserire per abbassare ancora di più il prezzo!!
potete darmi qualche coupon valido per insipon 15r nella fascia di prezzo attorno alle 700 euro??
se nn ricordo male alcune di queste dovrebbero arrivare per emailll ;)

grazie milleeeee

google: codici sconto dell.
inoltre per lo sconto studenti ti consiglio di fare tramite operatore al telefono, in modo da fati inviare da loro già il preventivo scontato. Sempre se ti accetta anche il coupon, io trovai una operatrice disponibile che inserì anche quello nel preventivo. Perché mi disse che facendolo via internet, poi ti chiedevano documenti e varie per dimostrare che sei studente o che ci potrebbero essere problemi con la domiciliazione.

FLikKo
06-05-2013, 17:11
fortunatamente ho annullato l'ordine. a questo punto aspetto la 4° generazione e lo compro dall'estero!
vi tengo aggiornati se mi restituiscono i soldi, mi hanno detto entro 2 settimane

harsan
07-05-2013, 13:11
ragazzi mi potete dire che chipset Audio ha inspiron 17R SE? è conexant o IDT ?

bart_simpson
07-05-2013, 19:09
ragazzi mi potete dire che chipset Audio ha inspiron 17R SE? è conexant o IDT ?

io in "controller audio video e giochi" leggo IDT high definition audio codec

earl
09-05-2013, 16:57
Sto guardando il 17 RSE ho trovato un buono sconto minimo,per i privati,ho qualche dubbio,mi sembra un modello meno recente o sbaglio?Conviene attendere ?

Malachia[PS2]
09-05-2013, 18:26
è comparso un nuovo modello "intermedio" a 829€ contro gli 899€ del solito i7, solo che a leggere le specifiche sembrerebbe identico, qualcuno di voi sa svelare il mistero?

paolo-red1
09-05-2013, 21:58
;39441157']è comparso un nuovo modello "intermedio" a 829€ contro gli 899€ del solito i7, solo che a leggere le specifiche sembrerebbe identico, qualcuno di voi sa svelare il mistero?

bo non riesco a capire, nel confronto hanno le stesse specifiche

ABerto
10-05-2013, 01:28
Ciao a tutti. Ho acquistato e utilizzo orami da un paio di settimane un inspiron 15R SE. Sono contento, è tutto bellissimo, e gli unici problemi che ho avuto (e comunque risolto) me li sono andati a cercare.
Ad ogni modo, è la prima volta che ho a che fare con un monitor FHD e volevo chiedere anche a voi se notate una specie di sfarfallio, quasi impercettibile e che dura pochi istanti, quando si ha un cambio di schermata, come se dovesse riassestarsi l'immagine. Non saprei definirlo bene, dico sfarfallio, ma potrei dire vibrazione, o pulsazione. Comunque dura poco e poi si assesta. Si nota soprattutto sulle schermate in toni di grigio (ad esempio quando apro Photoshop cs5).
Ho dato una letta a tutto il thread, ma non mi è parso che qualcuno ne abbia già parlato, e purtroppo non conosco nessuno con un FHD con qui potermi confrontare.
Per il resto, lo adoro!

il_bar0ne
10-05-2013, 10:29
bo non riesco a capire, nel confronto hanno le stesse specifiche

Anche io non riesco a capire, quali siano le differenze

Malachia[PS2]
10-05-2013, 10:44
mi hanno detto per telefono che la differenza è la presenza di un ssd da 32gb assente nel modello da 829€

infatti sto cercando di capire se questo sia utile o meno, o meglio se convenga prenderlo separatamente

Pess
10-05-2013, 11:06
;39443556']mi hanno detto per telefono che la differenza è la presenza di un ssd da 32gb assente nel modello da 829€

infatti sto cercando di capire se questo sia utile o meno, o meglio se convenga prenderlo separatamente

Se quella è l'unica differenza allora meglio che lo metti tu dopo... ;)

Malachia[PS2]
10-05-2013, 11:48
Se quella è l'unica differenza allora meglio che lo metti tu dopo... ;)

decisamente, ma visto che alla dell non mi hanno assicurato la predisposizione del sistema ho preferito non rischiare.. immagino sia una preoccupazione inutile, ma vabbè..

piuttosto devo capire come metterci su il so, visto che te lo mandano come cache che mi sembra abbastanza inutile..

francy.1095
10-05-2013, 12:46
Ciao a tutti. Ho acquistato e utilizzo orami da un paio di settimane un inspiron 15R SE. Sono contento, è tutto bellissimo, e gli unici problemi che ho avuto (e comunque risolto) me li sono andati a cercare.
Ad ogni modo, è la prima volta che ho a che fare con un monitor FHD e volevo chiedere anche a voi se notate una specie di sfarfallio, quasi impercettibile e che dura pochi istanti, quando si ha un cambio di schermata, come se dovesse riassestarsi l'immagine. Non saprei definirlo bene, dico sfarfallio, ma potrei dire vibrazione, o pulsazione. Comunque dura poco e poi si assesta. Si nota soprattutto sulle schermate in toni di grigio (ad esempio quando apro Photoshop cs5).
Ho dato una letta a tutto il thread, ma non mi è parso che qualcuno ne abbia già parlato, e purtroppo non conosco nessuno con un FHD con qui potermi confrontare.
Per il resto, lo adoro!
forse è perchè c'è lo scambio della scheda video, con programmi leggeri usa l'intel, con quelli pesanti usa quella dedicata.
;39443957']decisamente, ma visto che alla dell non mi hanno assicurato la predisposizione del sistema ho preferito non rischiare.. immagino sia una preoccupazione inutile, ma vabbè..

piuttosto devo capire come metterci su il so, visto che te lo mandano come cache che mi sembra abbastanza inutile..
ma vorresti installarci il sistema operativo su 32gb? :confused: secondo me conviene usarlo come cache

earl
10-05-2013, 12:56
Non lo trovo questo modello,ma gli sconti applicabili sono minimi,per me...

Maniac!
10-05-2013, 13:08
Ragazzi, una domanda.
Io ho acquistato l'inspiron 15r nella versione con 8gb di ram e processore i7 di terza generazione a ottobre. L'ho pagato 810€.
Ad oggi, considerando che l'ho usato sempre collegato alla corrente senza batteria, e non ha un graffio...a quanto lo potrei rivendere?

Per lavoro devo iniziare a programmare seriamente in objective c e sfortunatamente ho bisogno di un mac per farlo al meglio. Ovvio, non mi voglio pagare un mac nuovo vendendo il portatile xD

ABerto
10-05-2013, 14:27
forse è perchè c'è lo scambio della scheda video, con programmi leggeri usa l'intel, con quelli pesanti usa quella dedicata.

Ciao francy, grazie della risposta. In effetti è una cosa a cui non avevo pensato, ma è ragionevole. Cercherò di farci caso se si nota solo nel momento dello switch tra le schede. Grazie

earl
10-05-2013, 15:40
La tastiera illuminata non è la chiclet?

Malachia[PS2]
10-05-2013, 17:02

ma vorresti installarci il sistema operativo su 32gb? :confused: secondo me conviene usarlo come cache

beh dici che 32gb SOLO di sistema operativo non bastano? utilizzando come cache le performance non sono solo di poco superiori rispetto al non avere l'ssd? perdona l'ignoranza, ma di ssd proprio non ne capisco nulla!

francy.1095
10-05-2013, 17:38
secondo me 32gb per il sistema operativo sono più che sufficienti, il problema è che poi tutto il resto o quasi va installato sull'hard-disk. invece se lo usi come cache velocizza un pò tutto quello che usi spesso.
solo che non riesco a trovare nessun test a riguardo :muro:
PS. questo è molto interessante: http://www.anandtech.com/show/4329/intel-z68-chipset-smart-response-technology-ssd-caching-review/4
e questo test è con un ssd da 20gb, non so che modello monti il dell

Malachia[PS2]
10-05-2013, 18:52
secondo me 32gb per il sistema operativo sono più che sufficienti, il problema è che poi tutto il resto o quasi va installato sull'hard-disk. invece se lo usi come cache velocizza un pò tutto quello che usi spesso.
solo che non riesco a trovare nessun test a riguardo :muro:
PS. questo è molto interessante: http://www.anandtech.com/show/4329/intel-z68-chipset-smart-response-technology-ssd-caching-review/4
e questo test è con un ssd da 20gb, non so che modello monti il dell

interessante, non credevo portasse tanti vantaggi!
effettivamente io che lavoro principalmente in cad, ps ed illustrator l'installazione del solo so non servirebbe, dovrei avere il so, i programmi e credo anche i file in utilizzo sull'ssd per utilizzarlo appieno, il che è improbabile a meno di avere almeno un centinaio di gb a disposizione..

un piccolo e doveroso excursus:

comunque il servizio commerciale dell mi ha rotto 3/4 di m.....a, è più di una settimana che cerco di comprare sto benedetto computer e ancora non ci sono riuscito.
Ho chiamato settimana scorsa, 1a volta, mi hanno detto che i commerciali erano tutti occupati. Lascio il mio numero, attendo due-tre giorni e nessuno si fa vivo.
Richiamo lunedì, 2a volta, parlo con un ragazzo molto disponibile di nome Said, che mi chiede di selezionare la configurazione sul sito e inviargliela per email in modo che lui possa applicarmi lo sconto studenti. Seguo le indicazioni, dopo due giorni non arriva risposta.
Richiamo oggi, stessa storia della 1a chiamata, mi rifiuto di lasciare nuovamente il numero e spiego perchè. Mi passano un commerciale, Daniele, il quale addirittura quando ho chiesto la differenza tra i due modelli mi chiede se la mia era una richiesta fine a se stessa o se ero interessato all'acquisto, visto che avevo chiamato tre volte.
Lo mando doverosamente a cagare, e incazzato gli spiego tutta la storiella di cui sopra. Al che si rifiuta di farmi due preventivi, uno per ogni macchina; io ormai stremato gli chiedo almeno di inviarmi le specifiche. Me le manda per email, lo richiamo e gli dico che ho deciso il modello e possiamo procedere al preventivo così lunedì faccio il bonifico e chiudiamo la storia (infinita).
Gli mando come da richiesta una mail con la foto del tesserino universitario alle 13 e gli ricordo il sistema da preventivare (non si sa mai, ormai sono disperato), niente risposta.
Ma sti cazzo di computer li vogliono vendere o no? bah..

francy.1095
10-05-2013, 18:58
lo so, sembra proprio che non vogliano vendere :muro: :muro: praticamente abbiamo avuto la stessa storia, con la differenza che io due anni fa ho comprato sul sito per sfinimento. (essendo liceale non penso si aver diritto allo sconto studenti, penso)

Malachia[PS2]
10-05-2013, 19:27
lo so, sembra proprio che non vogliano vendere :muro: :muro: praticamente abbiamo avuto la stessa storia, con la differenza che io due anni fa ho comprato sul sito per sfinimento. (essendo liceale non penso si aver diritto allo sconto studenti, penso)

si infatti se non mi scrive lunedì io ordino via web la versione da 829, che si fotta lo sconto studenti e mi compro un ssd da 64gb, ci sarà lo sbatti di formattare tutto subito ma amen.

ABerto
12-05-2013, 22:40
Per il resto, lo adoro!

Ho provato a farci caso, ma me ne accorgo sempre, anche quando ad esempio passo dal desktop alla schermata start di win8, o viceversa. Nessun'altro con il mio stesso modello (inspiron 15R SE) lo nota? Grazie

awo23
12-05-2013, 23:12
Credo di averlo notato anche sul mio. Passando da un'applicazione a photoshop l'area di lavoro grigia si "muove" come i cartelloni multi pubblicità a bordo campo negli stadi, ovvero come se tante strisce orizzontali andassero a comporre il fondo grigio.
Devo verificare se è imputabile alla scelta di scheda video per eseguire PS come detto dall'altro utente o se è un comportamento del display o di PS

earl
13-05-2013, 17:12
Come è andata l'installazione del disco ssd sul 17 RSE?siete riusciti ?la procedura è complicata?

matteop7
14-05-2013, 09:36
Devo formattare il pc per dargli una bella ripulita e risolvere il problema dei driver amd che non vanno.

la mia domanda è: al primo avvio post formattazione installo subito i driver video scaricati da dell o devo prima fare qualcos altro? impedisco al pc di andar su internet così installa obbligatoriamente quei driver?
da quando l'ho le video non fanno che darmi problemi.

ABerto
14-05-2013, 11:42
Devo formattare il pc per dargli una bella ripulita e risolvere il problema dei driver amd che non vanno.

la mia domanda è: al primo avvio post formattazione installo subito i driver video scaricati da dell o devo prima fare qualcos altro? impedisco al pc di andar su internet così installa obbligatoriamente quei driver?
da quando l'ho le video non fanno che darmi problemi.

In tanti hanno problemi con quei driver perché non li disinstallano in maniera pulita. Adesso che farai la installazione completa da zero non so se Windows farà la ricerca automatica dei catalyst (driver amd), puoi procedere come vuoi in realtà con la connessione. Se lo lasci connesso (e non vedo perché no) la possibilità sono 2:
1) non fa la ricerca: tutto bene, scarichi da dell e installi;
2) la fa: non credo proprio li scaricherà dal sito della dell (ti consiglio per esperienza personale di usare quelli) fai così: scarica e installa driver fusion (googolalo, la versione gratuita va benissimo). Disinstalla completamente il catalyst dai programmi e funzionalità del pannello di controllo. Riavvia. Fai partire driver fusion, seleziona AMD e dai cancella. Riavvia. Installa i nuovi driver.

Questa seconda procedura è da fare ogni volta che intendi aggiornare i driver video della AMD altrimenti ci saranno quasi sempre problemi. Ciao

P.S. Poi fammi sapere se anche tu noti dei leggeri sfarfallii nei cambi di schermate come si dice qualche post qui sopra. Grazie!!

GiGaHU
15-05-2013, 07:47
Scusate se chiedo qui anche se mi riferisco al 17r SE... ma sembra sia diventato un thread "misto"...

Ho dei problemi con la tastiera illuminata e Dell QuickSet...
Premetto che un paio di giorni fa, dopo una sospensione, il pc si è piantato e riavviato eseguendo il controllo da parte del chipset dei dischi.
Poi Windows è partito senza problemi (anche se mi sembra come "rallentato" leggermente).
Però mi accorgo che Dell Quickset non funziona più: parte all'avvio, c'è l'iconcina con il 9, ma non ci si può fare niente.
Inoltre, anche l'illuminazione della tastiera non funziona più.
Anche installando l'ultima versione, QuickSet non funzia... in "Centro pc portatile" di Windows 7 Pro, la parte relativa all'illuminazione della tastiera e alla scelta del tastino diretto sono in grigetto: si possono selezionare ma non sortiscono effetto.

La cosa peggiore è che nel sistema ho anche Windows 8 Pro, e mi fa la stessa cosa!
Nel bios la tastiera viene vista come backlit keyboard ed il led del caps-lock funziona, quindi non credo si siano staccati fili...
Non so più dove sbattere la testa :muro: , prima di rivolgermi all'assistenza Dell (con poca fiducia, francamente, per un problema così "strano")....

Pess
15-05-2013, 07:56
Scusate se chiedo qui anche se mi riferisco al 17r SE... ma sembra sia diventato un thread "misto"...

Premetto che un paio di giorni fa, dopo una sospensione, il pc si è piantato e riavviato eseguendo il controllo da parte del chipset dei dischi.
Poi Windows è partito senza problemi (anche se mi sembra come "rallentato" leggermente).
Però mi accorgo che Dell Quickset non funziona più: parte all'avvio, c'è l'iconcina con il 9, ma non ci si può fare niente.
Inoltre, anche l'illuminazione della tastiera non funziona più.
Anche installando l'ultima versione, QuickSet non funzia... in "Centro pc portatile" di Windows 7 Pro, la parte relativa all'illuminazione della tastiera e alla scelta del tastino diretto sono in grigetto: si possono selezionare ma non sortiscono effetto.

La cosa peggiore è che nel sistema ho anche Windows 8 Pro, e mi fa la stessa cosa!
Nel bios la tastiera viene vista come backlit keyboard ed il led del caps-lock funziona, quindi non credo si siano staccati fili...
Non so più dove sbattere la testa :muro: , prima di rivolgermi all'assistenza Dell (con poca fiducia, francamente, per un problema così "strano")....

Prova ad andare nel bios e ripristinare le impostazioni di default... Una volta su un Dell xps 15 ho risolto così un problema stranissimo: all'improvviso Windows non riconosceva più la scheda di rete wireless...

GiGaHU
15-05-2013, 08:25
Ok, grazie della dritta!
Qualche giorno per finire un lavoro importante, e provo a fare un po' di test... non vorrei che toccando bios, driver e compagnia, non riuscissi più a partire...
Terrò aggiornati...

Overb00st
15-05-2013, 14:54
Buonasera a tutti, sono in procinto di acquistare un nuovo notebook che mi serve per lavoro (programmazione, emulatori, 20+ tab di chrome aperte, virtualizzazioni, ecc) e anche farci girare qualche gioco senza pretese da dettagli al max. L'inspiron 17r SE farebbe al caso mio con i7 + gt650m (più un ssd in seguito) ma mi chiedevo se valesse la pena prenderlo ora (899 euro) data l'imminente uscita di haswell e nvidia serie 7 e soprattutto se con i nuovi componenti lo troverò allo stesso prezzo. Inoltre la versione attuale supporta 16gb di ram? grazie in anticipo :oink:

rulvio
16-05-2013, 11:14
salve a tutti, è un po' seguo questo thread poichè sono interessato all'acquisto di questo portatile ma vorrei un chiarimento da qualcuno se possibile.
sono andato sul sito della dell ed ho provato a vedere la versione da 17 pollici ed ho trovato il Nuovo Inspiron 17R e l'Inspiron 17R Special Edition: ho provato a metterli a confronto ed ho visto che le differenze sono
1) processore
2) schermo
3) scheda video

E' giusto ?
La differenza di 170 euro è giustificata secondo voi?

Ma la domanda più importante, il modello 17R (non SE) ha due slot per HD oppure uno solo?

grazie a tutti.

ciao

GiGaHU
16-05-2013, 13:01
Premetto che un paio di giorni fa, dopo una sospensione, il pc si è piantato...
Però mi accorgo che Dell Quickset non funziona più la parte relativa all'illuminazione della tastiera e alla scelta del tastino diretto sono in grigetto: si possono selezionare ma non sortiscono effetto.
...

Dopo aver provato a ripristinare il default nel bios, senza risolvere, mi è capitato di rimandare in stand-by il sistema... al riavvio... tadaaaa, tutto è ritornato a funzionare!
In pratica, una settimana di riavvii non hanno mai sortito effetto... bisognava "stand-byzzarlo"... tutto ciò probabilmente ha un senso, ma francamente mi sfugge...:mbe:

zilaghe
16-05-2013, 16:25
La serietà di un azienda che pensa più alla soddisfazione del cliente, piuttosto che al profitto economico, si vede anche per queste cose...

come scritto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39342802&postcount=852

ho preso l'inspiron 15r...
il notebook è arrivato in 10 giorni dal bonifico...
l'ho usato per circa 5 giorni, (quindi con attivazione della licenza di win8) però non ero totalmente contento dell'acquisto, la mancanza della porta vga, lo schermo piccolo di 15pollici, e non full hd ecc...
motivi cmq, visto il buon prezzo d'acquisto che potevano farmi accontentare ugualmente...

ho contattato cosi per scrupolo, senza alcuna pretesa, (e mai avrei immaginato quanto segue) per telefono un commerciale Dell, ed elencandoli i sopraindicati motivi, questi mi ha proposto il cambio verso l'inspiron 17R SE che ha il monitor da 17pollici full hd, porta vga e migliore scheda video (nvidia 650m), con l'incredibile offerta propostami di solo 180 euro in più da aggiungere ai 619 euro di quanto già avevo pagato, (faccio notare che il 17R SE costa 899 euro, quindi in pratica mi è venuto a costare 799 euro)
ma sopratutto senza alcun esborso di spese di spedizione da parte mia, sia per il corriere che è venuto a ritirare direttamente al mio indirizzo il 15r e sia quando dopo circa una settimana (ovvero ieri) quando mi hanno consegnato il nuovo 17r SE.

...che aggiungere altro?,...
il 17r SE è eccezionale, ora si che non trovo alcun elemento da lamentarmene, monitor vga, full hd , ecc. tutti perfetti,
ma sopratutto incredibilmente e piacevolmente sorpreso dal trattamento ricevuto da parte di Dell Italia che mi ha proposto e fatto il cambio verso il 17R SE nonostante abbia utilizzato il 15R per svariati giorni con tanto di uso e licenza attivata di win8, pensando quindi più alla mia soddisfazione come cliente piuttosto che al tornaconto economico, accollandosi perfino le varie spese del corriere nelle spedizioni.

Grande Dell Italia...
non mancherò quindi di consigliare i prodotti Dell a tutti i miei amici e colleghi per i loro futuri acquisti, in virtù dell'esperienza capitatami.

Hopper
19-05-2013, 11:34
Ciao a tutti, mi inserisco nel 3d in quanto sto per ordinare un 15R SE, che se non sbaglio dovrebbe essere il modello di punta:
-3632qm, blueray, ssd 32gb + hd 1tb, ecc

costo 775€ ivato ( -15% e sped gratis) con custodia in neoprene nero, davvero ottimo.

ora appena arriva vorrei montare 2ssd: uno al posto del disco standard, e l'altro al posto del 32gb msata. qualcuno lo ha già fatto? ho visto che per arrivare allo slot msata bisogna smontare mezzo pc.. c'è qualche tutorial in giro?

grazie.

Pess
19-05-2013, 11:54
Ciao a tutti, mi inserisco nel 3d in quanto sto per ordinare un 15R SE, che se non sbaglio dovrebbe essere il modello di punta:
-3632qm, blueray, ssd 32gb + hd 1tb, ecc

costo 775€ ivato ( -15% e sped gratis) con custodia in neoprene nero, davvero ottimo.

ora appena arriva vorrei montare 2ssd: uno al posto del disco standard, e l'altro al posto del 32gb msata. qualcuno lo ha già fatto? ho visto che per arrivare allo slot msata bisogna smontare mezzo pc.. c'è qualche tutorial in giro?

grazie.

Addirittura 2 SSD? Fossi in te metterei un SSD msata più grande in modo da installarvi in sistema operativo e lascerei l'hard disk da utilizzare per i dati...

Hopper
19-05-2013, 12:04
Si è la soluzione che ho sul mio note attuale (hd + ssd ma senza drive ottico), solo che alla fine lo uso principalmente con ambienti virtualizzati e per lo storage fine a se stesso ho un NAS sempre accessibile, di conseguenza non ho bisogno di troppo spazio ma preferisco avere più velocità possibile, oltre al fatto che togliendo del tutto l'hd meccanico dovrebbe aumentare la silenziosità e diminuire un pò di calore..

Pensavo di montare un Corsair GS da 240gb al posto dell'HD e sostituire l'msata 32gb con un M4 da 256Gb.. e magari in un secondo tempo arrivare a 16Gb di ram.

Onestamente a sto giro ero partito per prendere un Vaio SVS15, soprattutto per un discorso di estrema trasportabilità (oltre al fatto che è indubbiamente un bell'oggetto), ma per avere una macchina simile a questo Dell ci vuole quasi il doppio.. per cui farò volentieri un pò d'esercizio fisico in più. :D

Maniac!
19-05-2013, 12:10
La serietà di un azienda che pensa più alla soddisfazione del cliente, piuttosto che al profitto economico, si vede anche per queste cose...

come scritto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39342802&postcount=852

ho preso l'inspiron 15r...
il notebook è arrivato in 10 giorni dal bonifico...
l'ho usato per circa 5 giorni, (quindi con attivazione della licenza di win8) però non ero totalmente contento dell'acquisto, la mancanza della porta vga, lo schermo piccolo di 15pollici, e non full hd ecc...
motivi cmq, visto il buon prezzo d'acquisto che potevano farmi accontentare ugualmente...

ho contattato cosi per scrupolo, senza alcuna pretesa, (e mai avrei immaginato quanto segue) per telefono un commerciale Dell, ed elencandoli i sopraindicati motivi, questi mi ha proposto il cambio verso l'inspiron 17R SE che ha il monitor da 17pollici full hd, porta vga e migliore scheda video (nvidia 650m), con l'incredibile offerta propostami di solo 180 euro in più da aggiungere ai 619 euro di quanto già avevo pagato, (faccio notare che il 17R SE costa 899 euro, quindi in pratica mi è venuto a costare 799 euro)
ma sopratutto senza alcun esborso di spese di spedizione da parte mia, sia per il corriere che è venuto a ritirare direttamente al mio indirizzo il 15r e sia quando dopo circa una settimana (ovvero ieri) quando mi hanno consegnato il nuovo 17r SE.

...che aggiungere altro?,...
il 17r SE è eccezionale, ora si che non trovo alcun elemento da lamentarmene, monitor vga, full hd , ecc. tutti perfetti,
ma sopratutto incredibilmente e piacevolmente sorpreso dal trattamento ricevuto da parte di Dell Italia che mi ha proposto e fatto il cambio verso il 17R SE nonostante abbia utilizzato il 15R per svariati giorni con tanto di uso e licenza attivata di win8, pensando quindi più alla mia soddisfazione come cliente piuttosto che al tornaconto economico, accollandosi perfino le varie spese del corriere nelle spedizioni.

Grande Dell Italia...
non mancherò quindi di consigliare i prodotti Dell a tutti i miei amici e colleghi per i loro futuri acquisti, in virtù dell'esperienza capitatami.

Come sempre i clienti soddisfatti sono la miglior pubblicità.
Sono davvero impeccabili, e il tuo racconto ne è una ulteriore conferma!

Maniac!
20-05-2013, 13:43
Ragazzi una domanda.
Sto vendendo il mio inspiron 15r special edition ad una persona, che però mi ha chiesto prima una cosa sul processore...e francamente non ho idea di cosa voglia dire...e non mi va nemmeno di dirgli una cosa per un'altra, perchè non mi sembra corretto.

Mi ha detto che con il pc fa musica e video, e vuole sapere se la velocità del processore parte subito alta oppure parte bassa e poi si incrementa grazie ad un "turboqualcosa".

Io non ho idea di cosa stia parlando, spero possiate darmi una mano.
Il processore che monta il mio è l'i7 di terza generazione.

Grazie :)

francy.1095
20-05-2013, 16:21
il tuo i7 ha la tecnologia turboboost e funziona esattamente come funziona su titti gli i5 e i7 di 3° generazione e in modo molto simile a quello che succede su i5 e i7 di 2° generazione.
quindi direi che non c'è molto da discutere.
ti dico solo che di predefinito il processore sta a frequenza più bassa (mi pare 1200mhz) e in caso di richiesta di potenza in qualche ms arriva fino alla frequenza massima. comunque si può decidere come far funzionare questa tecnologia smanettando sulle impostazine di gestione risparmio energetico di windows.
di al tipo che questo funziona esattamente allo stesso modo di tutti i notebook e desktop con processore intel i5 e i7 degli ultimi 3 anni e gli ultimi amd, quindi o si compra un pc obsoleto o questa tecnologia se la becca in ogni caso.
cmq per esperienza nel montaggio video non è un problema, per far musica è consigliabile che lo imposta a frequenza fissa da windows.
dimmi se ti serve qualcos'altro che mi ero informato abbastanza un paio di anni fa...

Maniac!
21-05-2013, 09:16
il tuo i7 ha la tecnologia turboboost e funziona esattamente come funziona su titti gli i5 e i7 di 3° generazione e in modo molto simile a quello che succede su i5 e i7 di 2° generazione.
quindi direi che non c'è molto da discutere.
ti dico solo che di predefinito il processore sta a frequenza più bassa (mi pare 1200mhz) e in caso di richiesta di potenza in qualche ms arriva fino alla frequenza massima. comunque si può decidere come far funzionare questa tecnologia smanettando sulle impostazine di gestione risparmio energetico di windows.
di al tipo che questo funziona esattamente allo stesso modo di tutti i notebook e desktop con processore intel i5 e i7 degli ultimi 3 anni e gli ultimi amd, quindi o si compra un pc obsoleto o questa tecnologia se la becca in ogni caso.
cmq per esperienza nel montaggio video non è un problema, per far musica è consigliabile che lo imposta a frequenza fissa da windows.
dimmi se ti serve qualcos'altro che mi ero informato abbastanza un paio di anni fa...

francy, grazie mille per la risposta.
Alla fine ho fatto saltare la trattativa...mille telefonate in un giorno solo e tanti tentativi di abbassare il prezzo.
Vorrei venderlo, non svenderlo...perciò ho lasciato perdere.

ABerto
21-05-2013, 10:26
francy, grazie mille per la risposta.
Alla fine ho fatto saltare la trattativa...mille telefonate in un giorno solo e tanti tentativi di abbassare il prezzo.
Vorrei venderlo, non svenderlo...perciò ho lasciato perdere.

Ciao Maniac! Per caso quando usavi il tuo dell notavi degli sfarfallii come si diceva in qualche post precedente?

Maniac!
21-05-2013, 12:14
Ciao Maniac! Per caso quando usavi il tuo dell notavi degli sfarfallii come si diceva in qualche post precedente?

Onestamente non ho mai notato nulla.
Quindi o non ce ne sono oppure non sono stato abbastanza attento :)

matteop7
21-05-2013, 23:16
IO NON CI CREDO! ODIO QUESTO LAPTOP E LA SUA SCHEDA VIDEO!

scusate il maiuscolo e lo sfogo, ma non so più che fare!
Questa sera formatto (in precedenza avevo scaricato tutti i driver dal sito dell), installo i driver AMD (senza aver prima allacciato internet quindi non ha potuto scaricare altri driver) e ora NON funziona nemmeno l'AMD!
In gestione dispositivi mi riporta "il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (codice 43)".

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

ABerto
22-05-2013, 10:00
IO NON CI CREDO! ODIO QUESTO LAPTOP E LA SUA SCHEDA VIDEO!

scusate il maiuscolo e lo sfogo, ma non so più che fare!
Questa sera formatto (in precedenza avevo scaricato tutti i driver dal sito dell), installo i driver AMD (senza aver prima allacciato internet quindi non ha potuto scaricare altri driver) e ora NON funziona nemmeno l'AMD!
In gestione dispositivi mi riporta "il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (codice 43)".

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

L'ordine in cui vanno installati i driver delle schede video è: prima intel, e poi amd (diciamo che l'amd deve adattarsi alla intel). Se sai di aver fatto il contrario, quel che segue fa per te, altrimenti prova lo stesso nella speranza che funzioni. Installa driver fusion (googola, usa la versione gratuita) Disinstalla i catalyst dal pannello di controllo->programmi e funzionalità (disinstallazione personalizzata, seleziona tutte le voci). Riavvia. Lancia driver fusion, seleziona AMD e cancella (ci mette un po' più di qualche secondo). Chiudi e riavvia. Aggiorna i driver della intel e se ti chiede di riavviare riavvia. Una volta fatto ciò installa i driver amd (se vuoi dal sito della dell, comunque consigliato). Riavvia se te lo chiede.

Tutto ciò (disinstallare catalyst, driver fusion, installare catalyst) va fatto ogni volta che c'è un aggiornamento della scheda grafica intel (occhio a Windows update, l'ultima volta mi ha installato gli ultimi), o vuoi installare nuovi driver amd. Spero ti sia utile, altrimenti non so.

Ps. Poi fammi sapere se noti sfarfallii come si dice qualche post sopra! Ciao

matteop7
22-05-2013, 11:13
L'ordine in cui vanno installati i driver delle schede video è: prima intel, e poi amd (diciamo che l'amd deve adattarsi alla intel). Se sai di aver fatto il contrario, quel che segue fa per te, altrimenti prova lo stesso nella speranza che funzioni. Installa driver fusion (googola, usa la versione gratuita) Disinstalla i catalyst dal pannello di controllo->programmi e funzionalità (disinstallazione personalizzata, seleziona tutte le voci). Riavvia. Lancia driver fusion, seleziona AMD e cancella (ci mette un po' più di qualche secondo). Chiudi e riavvia. Aggiorna i driver della intel e se ti chiede di riavviare riavvia. Una volta fatto ciò installa i driver amd (se vuoi dal sito della dell, comunque consigliato). Riavvia se te lo chiede.

Tutto ciò (disinstallare catalyst, driver fusion, installare catalyst) va fatto ogni volta che c'è un aggiornamento della scheda grafica intel (occhio a Windows update, l'ultima volta mi ha installato gli ultimi), o vuoi installare nuovi driver amd. Spero ti sia utile, altrimenti non so.

Ps. Poi fammi sapere se noti sfarfallii come si dice qualche post sopra! Ciao

Benissimo, prova a far così. Grazie mille!
Tu quale driver hai installato? dal sito AMD pesano 135mb mentre da quello dell 450mb, non me la spiego come cosa!

No, non ho notato nessun sfarfallio. Mi spiace!

ABerto
22-05-2013, 11:37
Benissimo, prova a far così. Grazie mille!
Tu quale driver hai installato? dal sito AMD pesano 135mb mentre da quello dell 450mb, non me la spiego come cosa!

No, non ho notato nessun sfarfallio. Mi spiace!

Sto usando il pacchetto di amd. Volevo provarlo su far cry 3, e per ora funziona

matteop7
22-05-2013, 11:38
Sto usando il pacchetto di amd. Volevo provarlo su far cry 3, e per ora funziona

mi daresti il link esatto da dove scaricarlo? ormai le ho piene e voglio andarci con i piedi di piombo :D

ABerto
22-05-2013, 12:12
qui (http://support.amd.com/it/Pages/AMDSupportHub.aspx) in alto a destra inserisci le caratteristiche. Scarichi il tool, e quando la farai partire ti recupererà i driver adatti, se non ricordo male

diablos872001
22-05-2013, 12:38
Ragazzi una domandina veloce.

Possiedo un 15R (non SE ma il thread apposito non c'è quindi chiedo a voi) e il volume è paurosamente forte, tanto è vero che lo utilizzo normalmente con il volume di windows a 12 o 14 su 100, dato che già sulla 50ina comincia a dare fastidio da tanto è forte.

Anche sul vostro SE è così?

paolo-red1
22-05-2013, 13:12
Ragazzi una domandina veloce.

Possiedo un 15R (non SE ma il thread apposito non c'è quindi chiedo a voi) e il volume è paurosamente forte, tanto è vero che lo utilizzo normalmente con il volume di windows a 12 o 14 su 100, dato che già sulla 50ina comincia a dare fastidio da tanto è forte.

Anche sul vostro SE è così?

Se intendi in cuffia si, io lo uso 10-12. Le casse esterne invece a mio parere sono appena discrete. Non ho esperienza di casse su notebook ma già quelle del netbook asus comprato anni fa sono migliori, più potenti e qualità migliore dell'audio.

diablos872001
22-05-2013, 13:39
Se intendi in cuffia si, io lo uso 10-12. Le casse esterne invece a mio parere sono appena discrete. Non ho esperienza di casse su notebook ma già quelle del netbook asus comprato anni fa sono migliori, più potenti e qualità migliore dell'audio.

No no intendevo proprio audio da casse, senza cuffie!
Con windows 8 e audio a 12-14 su 100 è già giusto, 50 troppo alto e 100 mai arrivato! :eek:

ABerto
22-05-2013, 13:40
Anche io con le cuffie lo tengo intorno a 10-12. Se non le uso non mi capita mai di superare il 50-60

zilaghe
25-05-2013, 08:35
Come impostare Speedfan per diminuire velocità ventola notebook Inspiron 17rSE

Vorrei poter intervenire sulla velocità della ventola del mio notebook Dell Inspiron 17r, tramite l'uso del programma Speedfan reperibile qui:
http://www.almico.com/speedfan.php

Io vorrei poter intervenire sulla velocità di rotazione della ventola e ridurne i giri di rotazione dai soliti 2600 rpm (che ha un livello di rumore percettibile anche se abbastanza sopportabile)
ad un valore inferiore sui 1500 o 1800 rpm che ha un livello di rumore tale da essere poco udibile, pur mantenendo l'efficienza della dissipazione.

Sia col precedente originale bios e sia con l'ultimo installato, scaricato dal sito Dell sezione driver, il comportamento della ventola è medesimo, anche solo senza far nulla col notebook, è tale che la ventola, si attiva per 30 secondi girando alla max velocità di 2600 rpm, ...per poi spegnersi subito dopo e riiniziare dopo un paio di minuti...in questa sorta di ciclo, accendi spegni di 30secondi/2 minuti...ecc...

ho trovato alcune guide che spiegano come settare speedfan a cui invito dare una lettura
http://www.techarena.it/forum/cooling/3867-guida-speedfan-la-mia-configurazione-e-qualche-consiglio.html
http://www.andybi.com/index.php?option=com_content&view=article&id=166:pc-silenzioso-con-speedfan&catid=52:guide&Itemid=69

ma se qualcuno più esperto di me, sa come fare ad impostare li esatti vari parametri di speedfan affinchè si possa impostare la ventola sui 1500/1800 rpm massimi, gliene sarei grato.
Grazie.

Hopper
27-05-2013, 07:34
Ok, alla fine ho ordinato il Vostro 3560 nella configurazione massima. Mi è costato circa 100 euro più del 15R SE, ma credo che per l'uso che devo farne io sia più appropriato. Adesso toccherà aprirci il 3d ufficiale :D
Ad ogni modo, gpu e porta expresscard a parte, l'hw è praticamente gemello, compresa unità SSD msata da 32gb.

francy.1095
27-05-2013, 13:06
so di essere OT, ma è possibile acquistare il vostro anche come privati, quindi senza partita iva?
grazie, ciao

FLikKo
28-05-2013, 14:19
fortunatamente ho annullato l'ordine. a questo punto aspetto la 4° generazione e lo compro dall'estero!
vi tengo aggiornati se mi restituiscono i soldi, mi hanno detto entro 2 settimane

naturalmente ad oggi 28 maggio. i miei soldi indietro NON LI HO ANCORA VISTI.
chiamati gia 2 volte al telefono, la prima volta hanno voluto un printscreen dei movimenti dalla mia banca online. io attendo e poi vi faccio sapere.

paolo-red1
29-05-2013, 15:32
naturalmente ad oggi 28 maggio. i miei soldi indietro NON LI HO ANCORA VISTI.
chiamati gia 2 volte al telefono, la prima volta hanno voluto un printscreen dei movimenti dalla mia banca online. io attendo e poi vi faccio sapere.

Mannaggia... speriamo facciano presto

Pess
29-05-2013, 17:37
Dovrei formattare un Inspiron 17 se ad un mio amico e volevo fare un lavoro pulito... Come recupero il seriale della macchina per fare un'installazione pulita di 8 con un DVD Msdn?
Oppure Windows si attiva da solo riconoscendolo in automatico da Bios?
Qualcuno ci ha provato?

zilaghe
30-05-2013, 09:12
Dovrei formattare un Inspiron 17 se ad un mio amico e volevo fare un lavoro pulito... Come recupero il seriale della macchina per fare un'installazione pulita di 8 con un DVD Msdn?
Oppure Windows si attiva da solo riconoscendolo in automatico da Bios?
Qualcuno ci ha provato?

per il seriale cerca e scarica "ProduKey" un programmino molto leggero che non necessita di installazione, lo avvii e leggi il tuo seriale di windows 8
c'è sia per x32 o x64bit
altri li trovi qui:
http://www.italiasw.com/simple-keyfinder-troviamo-la-key-di-windows-xp-windows-vista-e-windows-7/

Pess
30-05-2013, 09:49
per il seriale cerca e scarica "ProduKey" un programmino molto leggero che non necessita di installazione, lo avvii e leggi il tuo seriale di windows 8
c'è sia per x32 o x64bit
altri li trovi qui:
http://www.italiasw.com/simple-keyfinder-troviamo-la-key-di-windows-xp-windows-vista-e-windows-7/

Ma il seriale OEM che ottengo lo posso usare per il DVD MSDN di Windows 8? Se è come per 7, a parte l'attivazione che va fatta per via telefonica, non ci sono problemi...

paolo-red1
30-05-2013, 10:47
Ma il seriale OEM che ottengo lo posso usare per il DVD MSDN di Windows 8? Se è come per 7, a parte l'attivazione che va fatta per via telefonica, non ci sono problemi...

io ho fatto l'installazione pulita di windows8 usando il dvd msdn e per sicurezza avevo scritto il seriale utilizzando productkey, ma durante il processo non me lo ha chiesto il seriale, se lo è preso da solo dal bios

Pess
30-05-2013, 11:46
io ho fatto l'installazione pulita di windows8 usando il dvd msdn e per sicurezza avevo scritto il seriale utilizzando productkey, ma durante il processo non me lo ha chiesto il seriale, se lo è preso da solo dal bios

Ok, perfetto... È questo che volevo sentire... :)

rulvio
31-05-2013, 11:10
salve a tutti,
finalmente ho ordinato il nuovo pc : inspiron 17r se e dovrebbe arrivare in una ventina di giorni.

Nel frattempo vorrei prepararmi alla sostituzione del HDD con un SSD: ho puntato un samsung 840 PRO da 128 Gb a 121 euri.

Cosa ne pensate?

Come modello è compatibile?
Il prezzo è buono?

Grazie a tutti

Pess
31-05-2013, 11:30
salve a tutti,
finalmente ho ordinato il nuovo pc : inspiron 17r se e dovrebbe arrivare in una ventina di giorni.

Nel frattempo vorrei prepararmi alla sostituzione del HDD con un SSD: ho puntato un samsung 840 PRO da 128 Gb a 121 euri.

Cosa ne pensate?

Come modello è compatibile?
Il prezzo è buono?

Grazie a tutti

Ti conviene chiederlo nel thread ufficiale sugli ssd... ;)

rulvio
31-05-2013, 12:13
ok,
pensavo che qui mi potevate dare informazioni più approfondite sul pc .

grazie, scriverò anche lì

ciao

fucilator_3000
01-06-2013, 10:39
Ma per queste ventole?

Qualcuno sa come modificare la velocità?

kupido81
02-06-2013, 16:02
Ciao a tutti, ho ordinato un Inspiron 17R SE che dovrebbe arrivare tra una decina di giorni e, non trovando un thread ufficiale, no ho aperto uno con alcune domande nella sezione delle discussioni generali sui portatili.

Ho visto che diversi utenti hanno chiesto informazioni sul 17R SE in questo thread (che sto leggendo un po' alla volta), quindi per non inquinare troppo mi limito a riportare il link alle mie (tantissime!) richieste: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2573741

Spero di non infrangere il regolamento, in caso provvederò a rimuovere subito. Di là purtroppo non ho ancora ricevuto alcuna risposta, vorrei solo potermi organizzarmi per tempo ordinando quello che mi sarà consigliato...

Grazie e scusate il disturbo!

JiUli0
02-06-2013, 18:17
oggi alle 14 ho acquistato anche io un inspiron 15R SE con i5
spedizione prevista entro il 10 maggio.

vi farò sapere!

Acquistato ieri :)
Arrivo previsto per il 14/06 :D

rulvio
03-06-2013, 09:01
Acquistato ieri :)
Arrivo previsto per il 14/06 :D

Acquistato il 30 maggio
Arrivo previsto il 19 giugno ... :(

Pess
03-06-2013, 09:03
Acquistato il 30 maggio

Tieni d'occhio il tracking sul sito... Ti arriverà sicuramente prima... ;)

rulvio
03-06-2013, 10:55
Tieni d'occhio il tracking sul sito... Ti arriverà sicuramente prima... ;)

Speriamo!! :)

Al momento risulta "In lavorazione"

FLikKo
03-06-2013, 11:09
son tornati indietro i soldi... menomale :)

quando metteranno haswell?

zilaghe
03-06-2013, 14:58
Acquistato il 30 maggio

vedrai che ti arriva una settimana prima...
ti arriva mercoledi 12 giugno.... scommettiamo ? :-)

rulvio
03-06-2013, 15:58
vedrai che ti arriva una settimana prima...
ti arriva mercoledi 12 giugno.... scommettiamo ? :-)

niente scommesse, ho già speso troppo !! :)

comunque speriamo che sia come dici tu

grazie

ciao

skyfies
03-06-2013, 20:01
ragazzi io ho appena messo in vendita il mio dell ispiron 17r 7720
purtroppo non avendo piu di 100 messaggi non posso inserirlo nel mercatino del forum. comunque se qualcuno vuole comprarlo anche nuovo dal sito DELL e ha qualche dubbio in merito può chiedere a me.

zanialex
03-06-2013, 21:19
ragazzi io ho appena messo in vendita il mio dell ispiron 17r 7720
purtroppo non avendo piu di 100 messaggi non posso inserirlo nel mercatino del forum. comunque se qualcuno vuole comprarlo anche nuovo dal sito DELL e ha qualche dubbio in merito può chiedere a me.

Ciao.
Qualche informazione in più potresti darla?

skyfies
04-06-2013, 08:15
Ciao.
Qualche informazione in più potresti darla?

riguardo al notebook o al servizio vendite DELL?

ABerto
06-06-2013, 00:19
Ciao a tutti, scusate se insisto, ma la cosa mi incuriosisce. Qualche post fa parlavo di uno sfarfallio che notavo sul mio dell 15r se con monitor fullHD. Facendo più attenzione ho notato che si manifesta solo quando il computer non è collegato all'alimentazione. Chiedo pertanto ai possessori del modesimo modello di fare questo esperimento. Con l'alimentazione collegata, aprire adobe reader (non un pdf ma l'eseguibile) o un'altro programma con sfondo grigio. A quel punto scollegare l'alimentazione e vedere se notate qualcosa. Dovrebbe notarsi anche quando l'alimentatore viene riattaccato
Grazie della collaborazione!!

Pess
06-06-2013, 07:35
Se non ricordo male, in alcuni casi lo sfarfallio è dato da una opzione dei driver per la scheda video Intel... Prova a togliere "abbassa automaticamente la luminosità dello schermo quando a batteria" o qualcosa del genere dalle impostazioni dei driver...

ABerto
06-06-2013, 08:27
Ciao Pess. Pare proprio tu abbia ragione. Nelle opzioni di risparmio energetico nelle proprietà grafiche dei driver intel, nella modalità a batteria c'è una spunta su "Schermo tecnologia di risparmio energetico". Togliendola non noto più lo sfarfallio. Grazie mille!

Pess
06-06-2013, 09:35
Ciao Pess. Pare proprio tu abbia ragione. Nelle opzioni di risparmio energetico nelle proprietà grafiche dei driver intel, nella modalità a batteria c'è una spunta su "Schermo tecnologia di risparmio energetico". Togliendola non noto più lo sfarfallio. Grazie mille!

;)

drumex
07-06-2013, 13:35
Ciao a tutti!
a breve dovrebbe arrivarmi il Dell Inspiron 15R SE.
Vorrei piallare il disco e montare una distribuzione Linux..
Adoro Lubuntu....LXDE.
Che accortezze innanzitutto devo avere sul PC? Modificare qualche impostazione del Bios..... So che ora i nuovi computer hanno un Bios UEFI..
Avete qualche procedura che riporta cosa fare nel caso si voglia installare Linux?
Grazie mille a tutti!!!

Tuone
10-06-2013, 15:53
Spero di non infrangere qualche regola,chiedo a chi l'ha acquistato in questi giorni,avete usufruito di qualche codice sconto particolare?perche io ne ero in possesso di uno(che in teria scadeva tra qualche mese)ma che non viene più accettato...

rulvio
10-06-2013, 18:42
prova a cercare con google 'coupon dell' ne troverai sicuramente

ciao

Tuone
10-06-2013, 21:38
Ho solo trovato sconti da 30€,cercavo qualcosa di piu sostanzioso...

The Rockkkk
11-06-2013, 06:28
perdonate la domanda. A mio padre ieri è arrivato il 17R Special Edition ma al telefono mi ha detto che non c'era il cavo che dall'alimentazione andava alla corrente elettrica. :confused: :mbe:

E' normale? :rolleyes:

rulvio
11-06-2013, 08:17
Ho solo trovato sconti da 30€,cercavo qualcosa di piu sostanzioso...

anche io ... :)

rulvio
11-06-2013, 08:19
perdonate la domanda. A mio padre ieri è arrivato il 17R Special Edition ma al telefono mi ha detto che non c'era il cavo che dall'alimentazione andava alla corrente elettrica. :confused: :mbe:

io l'ho ricevuto ieri, nella scatola era presente l'alimentatore e il cavo di rete che va da questo alla presa di corrente ... tuo padre ha guardato bene nella scatola fino in fondo? il mio era veramente l'ultima cosa in fondo :)

ciao

The Rockkkk
11-06-2013, 11:12
io l'ho ricevuto ieri, nella scatola era presente l'alimentatore e il cavo di rete che va da questo alla presa di corrente ... tuo padre ha guardato bene nella scatola fino in fondo? il mio era veramente l'ultima cosa in fondo :)

ciao

Infatti sembrava strano anche a me. Riferisco il messaggio. Intanto grazie

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

skyfies
11-06-2013, 12:26

no :confused: controlla bene

The Rockkkk
11-06-2013, 12:28
no :confused: controlla bene

ma sì infatti...Ho mandato una mail a mio padre. Vediamo che mi risponde. Gli ho detto ieri...ma cristo dio padre, vuoi che un portatile te lo vendano senza il cavo di collegamento alla rete elettrica. Ma dai...su.

drumex
14-06-2013, 08:51
Buongiorno a tutti!!
arrivato ieri il

drumex
14-06-2013, 08:55
Buongiorno a tutti!
arrivato ieri il Dell Inspiron 15R SE....
Gran notebook....
Direi che è un buon prodotto.. Non sono molto simpatizzante delle plastiche nello chassis, ma sono comunque di buon materiale...
Non mi piace molto il cassetto del cd, con quel popò di plasica nella chiusura ma anche a questo si può soprassedere...
Volevo chiedere gentilmente se qualcuno sa indicarmi un link dove trovo le spiegazioni del bios Uefi...
Cosa significa ad esempio legacy?
Ho formattato il disco ed installato Linux... Volevo configurare comunque in maniera ottimale il bios...

rulvio
18-06-2013, 13:37
una curiosità: ma a voi win 8 piace?
io non ci sto capendo niente, per trovare un menù ci metto mezzora!!
avendo reinstallato il s.o. da capo su SSD mi sono impazzito a trovare il pannello di controllo e a gestire i vari programmi che mette sullo schermo ... ma sono io o è proprio un casino?

awo23
18-06-2013, 14:53
Installa classic Shell altrimenti non si sopravvive :-D

rulvio
19-06-2013, 09:10
intanto grazie della risposta.
ma questo classic shell cosa fa, riporta il menù Start ?

altra domanda, ma non dovrebbe uscire un aggiornamento ufficiale di win8 che lo modifica radicalmente ?

ciao

paolo-red1
19-06-2013, 10:50
intanto grazie della risposta.
ma questo classic shell cosa fa, riporta il menù Start ?

altra domanda, ma non dovrebbe uscire un aggiornamento ufficiale di win8 che lo modifica radicalmente ?

ciao

si apporterà alcuni cambiamenti come il reinserimento del menu classico a quanto pare, ma ci vorrà almeno settembre prossimo per il rilascio ufficiale.

classic shell emula il menu come in win7.
Io passando da xp a win8 ho impostato le tile dello start a mio piacimento e mi trovo bene, è solo questione di abitudine... e di gusti

ABerto
19-06-2013, 20:45
una curiosità: ma a voi win 8 piace?
io non ci sto capendo niente, per trovare un menù ci metto mezzora!!
avendo reinstallato il s.o. da capo su SSD mi sono impazzito a trovare il pannello di controllo e a gestire i vari programmi che mette sullo schermo ... ma sono io o è proprio un casino?

Anche io all'inizio, troppo abituato con le interfaccie classiche ho fatto fatica. Adesso invece ci provo quasi gusto ad usarlo. Ti svelo una scorciatoia da tastiera che ti da accesso rapido alle cose più utili, tipo appunto pannello di controllo, gestione dispositivi o alto:
start + x. Lo start è la bandierina sulla tastiera.

rulvio
20-06-2013, 07:53
Anche io all'inizio, troppo abituato con le interfaccie classiche ho fatto fatica. Adesso invece ci provo quasi gusto ad usarlo. Ti svelo una scorciatoia da tastiera che ti da accesso rapido alle cose più utili, tipo appunto pannello di controllo, gestione dispositivi o alto:
start + x. Lo start è la bandierina sulla tastiera.

ok, grazie della dritta.
io devo mettermi a studiare come ristrutturare il pannello principale, togliendo i 'quadrotti' inutili e mettendo quelli che mi servono ... :)

comntz
21-06-2013, 14:33
Salve a tutti,

anche io fra pochi giorni sarò possessore di un Dell 15R SE :sofico:
e devo dire che mi sono snocciolato per filo e per segno tutto questo interessantissimo thread :read:

Due domande però vorrei porre:

1) poiché, come molti di voi hanno fatto, appena arriverà il pc voglio procedere alla sostituzione dell'hd di serie da 1TB (non ho preso quello con l'mSata da 32GB) con un SSD Samsung 840; vi chiedo: nelle primissime fasi di installazione del SO (in questo caso Windows 8) è necessario caricare i driver dell'SSD SATA manualmente o vengono riconosciuti in automatico?

2) ho letto che in caso di installazione ex-novo del Sistema Operativo il product-key viene letto in automatico dal Bios o comunque posso recuperarlo tramite apposito programmino; ma nel caso volessi installare la versione Windows 8 Pro (attraverso un cd MSDN che ho in possesso) al posto di quella normale fornita col notebook, come si comporta il sistema? Mi installa comunque la Pro con il mio "product-key" ? :mbe:

Pess
21-06-2013, 16:31
Salve a tutti,

anche io fra pochi giorni sarò possessore di un Dell 15R SE :sofico:
e devo dire che mi sono snocciolato per filo e per segno tutto questo interessantissimo thread :read:

Due domande però vorrei porre:

1) poiché, come molti di voi hanno fatto, appena arriverà il pc voglio procedere alla sostituzione dell'hd di serie da 1TB (non ho preso quello con l'mSata da 32GB) con un SSD Samsung 840; vi chiedo: nelle primissime fasi di installazione del SO (in questo caso Windows 8) è necessario caricare i driver dell'SSD SATA manualmente o vengono riconosciuti in automatico?

2) ho letto che in caso di installazione ex-novo del Sistema Operativo il product-key viene letto in automatico dal Bios o comunque posso recuperarlo tramite apposito programmino; ma nel caso volessi installare la versione Windows 8 Pro (attraverso un cd MSDN che ho in possesso) al posto di quella normale fornita col notebook, come si comporta il sistema? Mi installa comunque la Pro con il mio "product-key" ? :mbe:

1) Windows 8 riconoscerà in automatico l'ssd al momento dell'installazione o comunque dopo un WEI... Maggiori info le trovi nei primi post del thread linkate in firma... Ti consiglio di dargli una bella letta... :)

2) se non ho capito male installando Windows 8 con una iso msdn pulita il seriale e la giusta versione del S.O. viene riconosciuta in automatico dal Bios: non dovrai inserire alcun seriale in quanto se lo prenderà in automatico...

Per questo secondo punto qualcuno può confermare? :D

comntz
21-06-2013, 18:34
Grazie Pess, sempre gentilissimo.

non mi era chiaro cosa fosse un WEI, ho capito dopo che si trattava del test di valutazione di Windows :)

Per quanto riguarda il punto 2, se allora volessi installare la versione Pro di Win 8 come dovrei fare? Visto che il sistema riconosce in automatico dal Bios il product key di quella standard?

Morgoth85
21-06-2013, 18:43
Salve, qualcuno sa quando e se usciranno le nuove versioni dell'inspiron 15 e 17 r con haswell?
Aggiorneranno anche la linea R SE?
Sono in trepidante attesa del nuovo modello da 17".
Inoltre vorrei chiedere se, una volta usciti, soffriranno del bug dei processori haswell con le usb 3.0, o se questo bug è stato risolto.
Grazie!

rulvio
24-06-2013, 08:13
...

2) se non ho capito male installando Windows 8 con una iso msdn pulita il seriale e la giusta versione del S.O. viene riconosciuta in automatico dal Bios: non dovrai inserire alcun seriale in quanto se lo prenderà in automatico...

Per questo secondo punto qualcuno può confermare? :D

io ho reinstallato win8 su SSD tramite il CD che avevo richiesto in fase di ordine.
confermo che NON ho inserito nessun codice di attivazione.

ciao

comntz
24-06-2013, 08:48
Win 8 Pro o normale?

drumex
24-06-2013, 18:45
Ciao ragazzi!
mi urge sapere una cosa....
siccome ho piallato il disco ed installato una distribuzione Linux da subito, Voi utenti che lo usate con Windows, avete il problema delle ventole che sono praticamente sempre accese?

rulvio
25-06-2013, 08:06
Win 8 Pro o normale?

se ti riferisci a me, si tratta di win8 normale, quello fornito col pc da Dell

ciao

rulvio
25-06-2013, 08:08
Ciao ragazzi!
mi urge sapere una cosa....
siccome ho piallato il disco ed installato una distribuzione Linux da subito, Voi utenti che lo usate con Windows, avete il problema delle ventole che sono praticamente sempre accese?

no, nel mio si accendono solo se uso la scheda video per giocare altrimenti non le sento proprio.

ciao

drumex
25-06-2013, 12:24
Ciao a tutti....
ma la gestione delle ventole di raffreddamento, viene fatta dal bios o dal sistema operativo?

Pess
25-06-2013, 14:04
È il bios che le gestisce... ;)

necklau
25-06-2013, 15:41
Io ho fatto da poco la stessa operazione su un altro portatile con preinstallato Windows 8 normale. Se provi a installare la versione uguale a quella che c'era prima (in questo caso Windows 8 normale) allora ti prende la key OEM direttamente dal bios e fila tutto liscio. Se invece vuoi installare Windows 8 Pro, dato che la key nel bios è quella per Windows 8 normale, ti dà un errore proprio perché la key non è compatibile con il sistema che vuoi installare. In tal caso devi fare in modo di bypassare il "prelievo" della key dal bios, altrimenti ti darà errore ogni volta. Per fare ciò è sufficiente inserire nel supporto di installazione un piccolo file di testo con scritte due righe e il product key originale di Windows 8 Pro. Ti conviene quindi creare una chiavetta USB da cui poter fare il boot, in modo da poter inserire anche il piccolo file necessario a bypassare il prelievo del key dal bios (in questo modo la key verrà prelevata direttamente dal tuo file e non dal bios). Ovviamente se hai un product key originale tutta la procedura è legale (il mio product key l'ho preso grazie alla convenzione della università che frequento con Microsoft). Non so se esistono modi più facili o se l'errore l'ha dato solo a me, ma io ho fatto come ho scritto sopra e ha funzionato.
In alternativa potresti aggiornare la versione di Windows 8 normale a Pro semplicemente inserendo il product key nel menù Aggiunta di funzionalità a Windows 8 che trovi nel pannello di controllo. Questa soluzione è molto più semplice, ma funziona solo se hai già installato Windows 8 normale.

comntz
25-06-2013, 18:15
Mi sai dire la procedura per effettuare tale operazione? dove va inserito il file di testo, in che cartella e le righe da scrivere al suo interno?

Grazie

necklau
25-06-2013, 19:43
Ti consiglio comunque di provare prima normalmente e, se ti dà un errore che tira in ballo il product key, allora procedi così:
- vai nella cartella "sources" del supporto di installazione, crea un nuovo file di testo .txt e chiamalo "PID";
- all'interno di questo file scrivi:
[PID]
Value=XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX
dove al posto delle X metti i caratteri del product key di Windows 8 Pro e poi salva;
- procedi con l'installazione. In questo modo la key verrà prelevata dal file e non dal bios, permettendo dunque un'installazione pulita della versione Pro.
Se vai a questo indirizzo (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/upgrade-product-key-only) e inserisci il product key originale di Windows 8 Pro in tuo possesso (io ho fatto così, funziona anche per installazioni da zero, anche se nel sito scrive che è solo per aggiornamenti), puoi scaricare legalmente il sistema operativo e inoltre hai l'opzione per creare direttamente una pendrive USB bootabile da cui poi installare Windows. Alla fine del processo la pendrive non viene bloccata in scrittura, quindi, nello spazio libero rimasto, puoi aggiungere in seguito tutti i file che vuoi (ad esempio il file .txt che ho scritto sopra o altri drivers necessari per il tuo portatile).

drumex
26-06-2013, 10:10
È il bios che le gestisce... ;)

...quindi tu dici che non conta quale sistema operativo installo....
Dico questo perchè, essendo utilizzatore esclusivamente di Linux, tra le varie ditribuzioni che ho provato, più o meno pesanti, mi sembra che la ventola con certe distribuzioni giri molto più spesso.....

Pess
26-06-2013, 10:23
...quindi tu dici che non conta quale sistema operativo installo....
Dico questo perchè, essendo utilizzatore esclusivamente di Linux, tra le varie ditribuzioni che ho provato, più o meno pesanti, mi sembra che la ventola con certe distribuzioni giri molto più spesso.....

Controlla che le distribuzioni in questione gestiscano bene le schede video, disattivando quella dedicata quando non serve... Forse è questo che influisce sulla velocità della ventola...

comntz
26-06-2013, 20:23
Ragazzi, ma che giro fanno i notebook Dell prima di essere consegnati?!!!

Sto seguendo il tracking sul sito UPS e sta girando mezzo mondo.. :sofico:
In ordine da dove si trova ora a dove è partito:

- Warsaw, Poland
- Almaty, Kazakhstan
- Koeln, Germany
- Incheon, Korea, Republic of
- Chengdu, China