PDA

View Full Version : Acer ASPIRE 5742G

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10

meli.j
04-06-2012, 06:35
a parte i numerini vari dei programmi, che sono interessanti solo per bellezza, i veri cambiamenti quali sono stati??tempi di accensione??

Lunalory
04-06-2012, 16:49
Ragazzi ancora niente pasta termica, arriverà domani, nel week end però mi è sorto un dubbio.
Prima di metter mano e rischiare di far danni, visto che io al 90% uso il fisso e il portatile è più uno sfizio, sapete indicarmi quanto può valere economicamente se decidessi di venderlo con questo "problema"?
il modello esatto è questo:

AS5742G-488G75Mnkk
Processore Intel® Core™ i5-480M, Hard Disk 720 GB, 8 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 2 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
Prezzo listino: 799 euro

Al limite valuto se metterci mano col rischio di far peggio o se mi conviene metterlo nel mercatino anche a costo di prendere qualcosa in meno del suo effettivo valore.

meli.j
04-06-2012, 16:58
non più di 400/500€.. ma forse esagerando!!

Lunalory
04-06-2012, 18:42
beh per quella cifra onestamente lo venderei, allora magari prima di metterci mano faccio qualche foto e lo provo a mettere nel mercatino.
Inutile per me rischiare di far danni ben più seri, intanto grazie comunque per le info e la disponibilità, nei prossimi giorni lo posto sul mercatino e vediamo che succede.

annairene
05-06-2012, 12:19
Perfetto ultima cosa, basta lanciare il file nella cartella Windows del file bios (che ho scaricato dal sito dell'acer) poi lo scompatta e fa tutto lui o ci sono accorgimenti particolari, non vorrei impiantare tutto
PS grazie per le risposte ;)

Continuo questo post, perchè anche io vorrei sapere esattamente la procedura per aggiornare il Bios. Scarico dal sito il file zippato, dove lo salvo? il download è finito nella cartella Download. Una volta salvato, è sufficiente lanciare il file zippato, oppure va prima scompattato? non devo entrare nel bios per fare qualche procedura particolare?
E, soprattutto, devo aggiornare per forza il Bios? ho ancora la prima versione di quando ho comprato il portatile un anno fa; il computer non ha problemi particolari, se non quello che riscalda troppo e la scorsa estate si è spento da solo un paio di volte: quest'anno mi sono dotata di un dissipatore di calore Belkin, basterà?

Lunalory
06-06-2012, 07:32
Ciao, io ho scaricato il file dal sito ufficiale ACER, scompattato e lanciato l'eseguibile, ha fatto tutto da solo.
Dal bios non devi fare nulla, basta lanciare il file ed il gioco è fatto.

annairene
06-06-2012, 16:11
Ciao, io ho scaricato il file dal sito ufficiale ACER, scompattato e lanciato l'eseguibile, ha fatto tutto da solo.
Dal bios non devi fare nulla, basta lanciare il file ed il gioco è fatto.

No, non aggiorno niente. Non è così semplice come tu dici; ho goglato un po' e ho visto che la procedura è molto più complicata e lunga, a meno che non siano cambiate le cose da aprile 2012 ad oggi.

meli.j
07-06-2012, 07:47
No, non aggiorno niente. Non è così semplice come tu dici; ho goglato un po' e ho visto che la procedura è molto più complicata e lunga, a meno che non siano cambiate le cose da aprile 2012 ad oggi.

guarda che è davvero semplice aggiornare il bios. Si tratta solo di lanciare il file .exe che trovi all'interno del file .zir(o .rar), segui le istruzioni a schermo ed il gioco è fatto!!

Aggiornare il bios non fa male, anzi, magari ti aiuta con il surriscaldamento del pc! Puoi installare direttamente l'ultima versione!!

Lunalory
08-06-2012, 08:34

Io lo ho aggiornato la settimana scorsa, e ho solo lanciato l'eseguibile da windows e in meno di un minuto era aggiornato il bios.

annairene
08-06-2012, 17:39
guarda che è davvero semplice aggiornare il bios. Si tratta solo di lanciare il file .exe che trovi all'interno del file .zir(o .rar), segui le istruzioni a schermo ed il gioco è fatto!!

Aggiornare il bios non fa male, anzi, magari ti aiuta con il surriscaldamento del pc! Puoi installare direttamente l'ultima versione!!

Mi portava fuori strada la ricerca che avevo fatto con google dove si spiegava una procedura entrando in Dos:mbe: , cosa che a me era completamente ostica. Mentre sul nostro forum avevo trovato un'altra procedura che richiedeva questo fantomatico programma Wintoflash e non sapevo cosa e come si utilizzasse. Oltrettutto il file zippato che avevo scaricato conteneva una cartella Dos che mi aveva già scombussolato. Ci ho messo una vita a capire:yeah: che il programma Wintoflash è l'eseguibile Winflash della cartella Windows.
Ho sudato freddo quando ho lanciato l'exe, già mi vedevo a telefonare all'assistenza Acer:doh: . Tutto è andata bene.
Abbiate pazienza, io sono vecchietta:D .

ks!
14-06-2012, 19:32
per prima cosa cerca dal sito ufficiale acer gli ultimi driver per il tuo notebook, installali e vedi se ti danno lo stesso problema.. In caso positivo tutto bene, in caso negativo rifacci sapere e vediamo che si può fare|!!

allora ho fatto la prova con diverse versioni dei driver ma niente il problema si ripresenta, appena scendo sulle 3 tacchette perdo la connessione e non riesco neanche più ad accedere al router.
ho provato ad utilzzare anche un altro router ma niente, il problema si presenta ugualmente.

meli.j
14-06-2012, 20:25
hai altri pc portatili di ultima generazione simile all'acer??potresti provare a cambiare scheda di rete!!
oppure smonta semplicemente la tua,puliscila bene,e ri collegala!!magari riparte, provare non nuoce

Seab
15-06-2012, 12:09
Salve vorrei un aiuto siccome fino ad ora mi avete sempre dato un ottima mano mi succede una cosa strana da una settimana soprattutto mentre navigo nei forum come in questo caso ed uso la tastiera quando schiaccio alcune lettere nn me la prende devo schiacciare ripetutamente?! anche cn i numeri 9 e 4..... :confused:

meli.j
15-06-2012, 12:17
Salve vorrei un aiuto siccome fino ad ora mi avete sempre dato un ottima mano mi succede una cosa strana da una settimana soprattutto mentre navigo nei forum come in questo caso ed uso la tastiera quando schiaccio alcune lettere nn me la prende devo schiacciare ripetutamente?! anche cn i numeri 9 e 4..... :confused:

hai già provato a dare una bella pulita alla tastiera con un compressore o bomboletta simile??

Seab
15-06-2012, 13:51
hai già provato a dare una bella pulita alla tastiera con un compressore o bomboletta simile??

si ho provato...

ks!
16-06-2012, 07:25
hai altri pc portatili di ultima generazione simile all'acer??potresti provare a cambiare scheda di rete!!
oppure smonta semplicemente la tua,puliscila bene,e ri collegala!!magari riparte, provare non nuoce

non mi va di smontarlo per cambiargli un pezzo (anche se ne avessi uno disponibile) per invalidare così la garanzia.
mi dici che versione dei driver hai tu?

meli.j
16-06-2012, 07:38
io ho gli ultimi driver presenti sul sito acer, niente di speciale!! Vanno benone.

leggenda9993
17-06-2012, 15:53
Ragazzi ma anche a voi la webcam del notebook va a scatti ?

meli.j
17-06-2012, 16:21
Ragazzi ma anche a voi la webcam del notebook va a scatti ?

scatti in che senso e in quali circostanze?? sicuramente è na ciofeca, di scarsissima qualità, con poca luce non si vede nulla!!!

leggenda9993
17-06-2012, 17:06
scatti in che senso e in quali circostanze?? sicuramente è na ciofeca, di scarsissima qualità, con poca luce non si vede nulla!!!

nel senso che ha pochi frame rate

meli.j
17-06-2012, 17:16
nel senso che ha pochi frame rate

è normale, è di pessima qualità!!

leggenda9993
17-06-2012, 17:34
però casualmente a volte tipo 1 su 1 milione che funziona bene senza quei lag

Seab
17-06-2012, 19:54
Salve vorrei un aiuto siccome fino ad ora mi avete sempre dato un ottima mano mi succede una cosa strana da una settimana molto sesso mentre navigo nei forum come in questo caso ed uso la tastiera quando schiaccio alcune lettere nn me le prende e il pc impazzisce..devo schiacciare ripetutamente?! o usare la tast.virtuale...:confused:

nessuno?! :(

x esempio in blocco note ora premendo la lettera c mi viene fuori ' 20:57 17/06/2012c ' :confused:

meli.j
18-06-2012, 06:24
nessuno?! :(

x esempio in blocco note ora premendo la lettera c mi viene fuori ' 20:57 17/06/2012c ' :confused:

prima di consigliarti un bel formattone completo prova a scaricarti ccleener per fare la pulizia del sistema e del registro, e vedi se il problema persiste, in caso negativo ti consiglio di formattarlo!! poi se non hai ancora risolto vedi se è ancora in garanzia.

Seab
18-06-2012, 06:29
prima di consigliarti un bel formattone completo prova a scaricarti ccleener per fare la pulizia del sistema e del registro, e vedi se il problema persiste, in caso negativo ti consiglio di formattarlo!! poi se non hai ancora risolto vedi se è ancora in garanzia.

fatto nn ho risolto nulla..nn mi resta che il formattone! :cry: anche se ho paura che nn servira a nulla..

meli.j
18-06-2012, 06:37
fatto nn ho risolto nulla..nn mi resta che il formattone! :cry: anche se ho paura che nn servira a nulla..

è veramente una cosa stranissima quella che ti succede.. Hai provato a smontare la tastiera completamente e ripulire i contatti??non so magari per qualche strano motivo ce qualche contatto che non fa bene il suo lavoro..provare non costa nulla, la tastiera è facilmente smontabile!!
Prima di formattarlo prova con una versione live linux, tipo ubuntu e vedi se ti da il medesimo errore!!
Hai provato anche a reinstallare i driver della tastiera??

Seab
18-06-2012, 11:28
è veramente una cosa stranissima quella che ti succede.. Hai provato a smontare la tastiera completamente e ripulire i contatti??non so magari per qualche strano motivo ce qualche contatto che non fa bene il suo lavoro..provare non costa nulla, la tastiera è facilmente smontabile!!
Prima di formattarlo prova con una versione live linux, tipo ubuntu e vedi se ti da il medesimo errore!!
Hai provato anche a reinstallare i driver della tastiera??

ti ringrazio x la gentilezza...smontare la tastiera è come? ora provo cn ubuntu..ha ancora 6 mesi di gara.mai successo una cosa del genere..scrivere cn la tastiera virtuale e da manicomio :muro:
i driver dove li trovo?

meli.j
18-06-2012, 11:59
per i driveri vai nel pannello di controllo, poi su gestione dispositivi, e poi tastiere. Vai sulla proprietà di essa e fai disinstalla driver.. riavvia il pc o aspetta che windows ti ricerchi automaticamente i driver appropriati!!
Oppure vai sul sito acer e scarica questi: http://global-download.acer.com/GDFiles/Application/LaunchManager/LaunchManager_Dritek_4.0.12_W7x86W7x64_A.zip?acerid=634176970594105419&Step1=Notebook&Step2=Aspire&Step3=Aspire%205742G&OS=721&LC=it&BC=Acer&SC=EMEA_17

Per smontare la tastiera è semplice, prendi un cacciavite a taglio, lo copri con del nastro isolante per non graffiare il pc, e sui bordi della tastiera premi sui pernetti che ci sono a vista..

Seab
18-06-2012, 13:19
per i driveri vai nel pannello di controllo, poi su gestione dispositivi, e poi tastiere. Vai sulla proprietà di essa e fai disinstalla driver.. riavvia il pc o aspetta che windows ti ricerchi automaticamente i driver appropriati!!
Oppure vai sul sito acer e scarica questi: http://global-download.acer.com/GDFiles/Application/LaunchManager/LaunchManager_Dritek_4.0.12_W7x86W7x64_A.zip?acerid=634176970594105419&Step1=Notebook&Step2=Aspire&Step3=Aspire%205742G&OS=721&LC=it&BC=Acer&SC=EMEA_17

Per smontare la tastiera è semplice, prendi un cacciavite a taglio, lo copri con del nastro isolante per non graffiare il pc, e sui bordi della tastiera premi sui pernetti che ci sono a vista..

FATTO NULLA!! PERO ORA CHE RICORDO SE TENGO PREMUTO IL TASTO FRECCIA QUELLO IN BASSO A SX QUELLO SOPRA CRTL E DIGITO IL TESTO COME ORA LA TASTIERA FUNZIONA SENZA NESSUN PROBLEMA..A QUESTO PUNTO PENSO CHE SIA UN CONTATTO....

meli.j
18-06-2012, 13:25
FATTO NULLA!! PERO ORA CHE RICORDO SE TENGO PREMUTO IL TASTO FRECCIA QUELLO IN BASSO A SX QUELLO SOPRA CRTL E DIGITO IL TESTO COME ORA LA TASTIERA FUNZIONA SENZA NESSUN PROBLEMA..A QUESTO PUNTO PENSO CHE SIA UN CONTATTO....

prova con ubuntu

Seab
18-06-2012, 13:41
prova con ubuntu

dove lo posso trovare e come funziona?..scusa è grazie

meli.j
18-06-2012, 13:59
dove lo posso trovare e come funziona?..scusa è grazie

vai su google, scrivi ubunto e trovi il sito originale, da li scarichi questo file iso :http://mirror01.th.ifl.net/releases//precise/ubuntu-12.04-desktop-i386.iso una volta scaricato lo masterizzi e fai avviare il pc da cd, da quel cd appena creato. una volta avviato segui le istruzioni a schermo per provare ubuntu, provare non installare!!

Seab
19-06-2012, 06:06
vai su google, scrivi ubunto e trovi il sito originale, da li scarichi questo file iso :http://mirror01.th.ifl.net/releases//precise/ubuntu-12.04-desktop-i386.iso una volta scaricato lo masterizzi e fai avviare il pc da cd, da quel cd appena creato. una volta avviato segui le istruzioni a schermo per provare ubuntu, provare non installare!!

ok provato tutto nn funge!! x ora mi aiuto con il tasto freccia appena posso poi lo mAndo in assitenza.. dopo il secondo portatile nn riuscito mai piu acer :mad:

meli.j
19-06-2012, 08:54
ok provato tutto nn funge!! x ora mi aiuto con il tasto freccia appena posso poi lo mAndo in assitenza.. dopo il secondo portatile nn riuscito mai piu acer :mad:

hai provato anche a smontare completamente la tastiera??

Seab
19-06-2012, 19:54

no quello NO cmq lo mando in assitenza e vediamo cosa dicono anche lo schermo certe volte si sbiadisce é un AUO gli dico anche quello :mad:

leggenda9993
21-06-2012, 00:51
no quello NO cmq lo mando in assitenza e vediamo cosa dicono anche lo schermo certe volte si sbiadisce é un AUO gli dico anche quello :mad:

ciao, anche io ho il problema dello schermo che sbiadisce e ho il tuo stesso pannello però il problema svanisce quando il pc è alimentato a corrente o quando metto prestazioni elevate quando sono alimentato con la batteria

Seab
22-06-2012, 05:57
ciao, anche io ho il problema dello schermo che sbiadisce e ho il tuo stesso pannello però il problema svanisce quando il pc è alimentato a corrente o quando metto prestazioni elevate quando sono alimentato con la batteria

ok grazie...vero ;)

Risolto x ora anche il problema dei tasti con un formattone :D , anche se nn capisco cosa può essere successo?! :confused:

meli.j
22-06-2012, 06:07
ok grazie...vero ;)

Risolto x ora anche il problema dei tasti con un formattone :D , anche se nn capisco cosa può essere successo?! :confused:
Davvero hai risolto???cavolo bene bene!! Il problema forse era in qualche conflitto con i driver, oppure hai beccato qualche pazzo e strano virus :muro: Ma meglio così che tu abbia risolto!!

stres
23-06-2012, 10:39

non lo definirei un problema dato che con alimentazione a batteria lo schermo cambia di sensità di illuminazione perchè è impostato una sorta di risparmio energetico, quindi, o cambi impostazioni quando è alimentato a batteria o connetti l'alimentatore di rete senza cambiare nessun impostazione

atarum0r0
24-06-2012, 19:58
come si modifica il voltaggio della gt540m?
grazie

meli.j
29-06-2012, 09:30
Salve ragazzi vorrei montare un SSD sul mio acer 5742G, ma vorrei montare il mio attuale momentus XT su un supporto harddrive al posto del lettore cd di serie, ma non mi ricordo come si chiama tale adattatore, potete aiutarmi???
So che tale pezzo esiste per i mac, ma sicuramente esisterà anche per i notebook Windows!!

meli.j
29-06-2012, 10:06
:) Son riuscito da solo a trovarlo.
Eccolo:
http://www.ebay.it/itm/9-5MM-Sata-to-SATA-2nd-HDD-Caddy-Adapter-4-DELL-TOSHIBA-ACER-ASUS-HP-/190630176288?pt=UK_Collectables_HardDriveEnclosures_RL&hash=item2c6271a620
http://img.auctiva.com/imgdata/0/9/8/2/5/1/webimg/464675982_o.jpg

Mmmm mi solletica l'idea di mettere l'SSD!!!:D

atarum0r0
29-06-2012, 10:31
anche io vorrei montarlo, sai se la vite che regge il lettore dvd ci va?

meli.j
29-06-2012, 11:17
anche io vorrei montarlo, sai se la vite che regge il lettore dvd ci va?

mah penso proprio di si, è fatto a posta!! Poi sono tutti più o meno uguali!! Poi con quel che costa.
Non so che SSD comprare però, consigli??

leggenda9993
29-06-2012, 18:05
mah penso proprio di si, è fatto a posta!! Poi sono tutti più o meno uguali!! Poi con quel che costa.
Non so che SSD comprare però, consigli??

Ciao comunque secondo me non ti serve mettere l'SSd se già hai un ibrido perchè spenderesti solo soldi inutili visto che il momentus è già molto veloce. Secondo me la tua configurazione va più che bene.

meli.j
29-06-2012, 18:10
Ciao comunque secondo me non ti serve mettere l'SSd se già hai un ibrido perchè spenderesti solo soldi inutili visto che il momentus è già molto veloce. Secondo me la tua configurazione va più che bene.

Anke io lo penso, per questo sono motlo indeciso!! Però sai privare questa "novità" mi attizza alquanto, il problema è se poi non ottengo prestazioni maggiorate degne di nota!!

Seab
30-06-2012, 14:43
Davvero hai risolto???cavolo bene bene!! Il problema forse era in qualche conflitto con i driver, oppure hai beccato qualche pazzo e strano virus :muro: Ma meglio così che tu abbia risolto!!

nuovo problema nn mi riconosce piu il CD ROM come posso fare? dove posso trovare i driver è installarli cosi da capo?!!? :confused:

leggenda9993
30-06-2012, 15:01
Ragazzi sapete se su questo pc è possibile installare l'hackintosh? Qualcuno dii voi ci ha provato ?

meli.j
30-06-2012, 15:05
nuovo problema nn mi riconosce piu il CD ROM come posso fare? dove posso trovare i driver? :confused:

Vai nel pannello di controllo - gestione dispositivi - unità dvd/cd-rom (click pulsante mouse sx) - HL-DT-ST DVDRAM GT32N ATA Device (doppio click) - driver e fai disinstalla driver. Poi riavvii il pc e aspetti che windows ti reinstalli i driver automaticamente!! Vedi se risolvi così, oppure cercali dal sito acer.

meli.j
30-06-2012, 15:07
Ragazzi sapete se su questo pc è possibile installare l'hackintosh? Qualcuno dii voi ci ha provato ?

dovrebbe essere compatibile, ci stavo anche per provare qualche mese fa ma ho abbandonato l'idea per mancanza di voglia!! Bisogna formattare completamente l'HDD. Dovrei avere anche i file necessari per farlo partire ma non li ho ancora testati purtroppo.
Ora sto provando Windows8!! Bello!!! Peccato non avere il touch screen!!

leggenda9993
30-06-2012, 15:15
Mi sa che abbandono anche io perchè ho visto sul web che è molto difficile trovare i driver del wi-fi e della vga, ansi diciamo impossibile. Peccato!

Seab
30-06-2012, 15:37
Vai nel pannello di controllo - gestione dispositivi - unità dvd/cd-rom (click pulsante mouse sx) - HL-DT-ST DVDRAM GT32N ATA Device (doppio click) - driver e fai disinstalla driver. Poi riavvii il pc e aspetti che windows ti reinstalli i driver automaticamente!! Vedi se risolvi così, oppure cercali dal sito acer.

Ciao nn c'è l'ho :( ho provato a cercarli sul sito però essendo 0 nn so quale siano...la cosa strana è che quando faccio doppio click mi da come nome la chiavetta usb che uso x navigare...

meli.j
30-06-2012, 15:57
Non ti esce questo??

http://img845.imageshack.us/img845/1655/immaginevum.jpg (http://img845.imageshack.us/i/immaginevum.jpg/)

Seab
30-06-2012, 15:59
Non ti esce questo??

http://img845.imageshack.us/img845/1655/immaginevum.jpg (http://img845.imageshack.us/i/immaginevum.jpg/)

no :confused: ora ho disintallato il programma della chiavetta e nn mi esce propio nemmeno la voce unita DVD/CD-ROM

Seab
30-06-2012, 16:06
Se riesci a dirmi dove trovarli e quali sono sul sito acer?!...questo mio notebook sembra posseduto..... :muro:

http://support.acer.com/us/en/product/default.aspx

meli.j
30-06-2012, 16:13
Prova con questo: http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/Chipset/Chipset_Intel_9.1.1.1024_W7x86W7x64_A.zip?acerid=634176966911044073&Step1=Notebook&Step2=Aspire&Step3=Aspire%205742G&OS=721&LC=it&BC=Acer&SC=EMEA_17
Sono i driver per il chipset, magari risolvi!!

Seab
30-06-2012, 16:16
Prova con questo: http://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/Chipset/Chipset_Intel_9.1.1.1024_W7x86W7x64_A.zip?acerid=634176966911044073&Step1=Notebook&Step2=Aspire&Step3=Aspire%205742G&OS=721&LC=it&BC=Acer&SC=EMEA_17
Sono i driver per il chipset, magari risolvi!!

Grazie ora scarico e installo... :)

Seab
30-06-2012, 16:21
NULLA....come prima :doh:

meli.j
30-06-2012, 16:22
Da quanto tempo hai tale problema??

Seab
30-06-2012, 16:27
Da quanto tempo hai tale problema??

nn so dirti...me ne sono accorto oggi xchè volevo vedere un film è nn mi faceva aprire il cd-rom...poi ho visto nei driver e nn era presente?! :confused:

meli.j
30-06-2012, 16:34
prova a reinstallare il firmware del bios!

Seab
30-06-2012, 17:21
prova a reinstallare il firmware del bios!

Fatto! nn è cambiato nulla!! v1.29 mah come se nn avesse installato piu il cd-rom nn mi resta un ripristino totale dati di fabbrica.... :cry:

meli.j
30-06-2012, 17:28
Fatto! nn è cambiato nulla!! v1.29 mah come se nn avesse installato piu il cd-rom nn mi resta un ripristino totale dati di fabbrica.... :cry:

Aspetta, prova un ripristino di sistema!! O dal cd windows!!

meli.j
30-06-2012, 17:28
mi fai vedere l'elenco della pagina "Gestione dispositivi"??

Seab
30-06-2012, 20:17
Aspetta, prova un ripristino di sistema!! O dal cd windows!!

ripristino fatto nulla! anche xchè avevo cancellato i vecchi o solo i piu recenti.... dal cd di windows cosa vuol dire?... nn va unita cd-rom cioè nn mi apre propio fisicamente unità?!

mi fai vedere l'elenco della pagina "Gestione dispositivi"??

come faccio a mettere la foto?

meli.j
30-06-2012, 21:03
ma non ti apre il lettore cd manco quando sei nel bios??se è così non è problema di driver windows!!
Per caricare un'immagina usa imageshack, e per fare uno screen dello schermo premi il tasto Stamp della tastiera,poi apri paint e fai incolla, da li salvi l'immagine dove vuoi e la carrichi online.

Seab
30-06-2012, 22:20
ma non ti apre il lettore cd manco quando sei nel bios??se è così non è problema di driver windows!!
Per caricare un'immagina usa imageshack, e per fare uno screen dello schermo premi il tasto Stamp della tastiera,poi apri paint e fai incolla, da li salvi l'immagine dove vuoi e la carrichi online.

No provato anche quando sono nel bios...

meli.j
30-06-2012, 22:54
Prova a smontare il lettore, accendere il pc e poi rispegnerlo ricollegarlo e riaccendere. Per smontarlo devi svitare una vite sotto il pc.

Seab
30-06-2012, 23:32
Prova a smontare il lettore, accendere il pc e poi rispegnerlo ricollegarlo e riaccendere. Per smontarlo devi svitare una vite sotto il pc.

FATTO! nn pensavo fosse cosi facile?!..senza lettore fisico, facendo start - pannello di controllo-gestione dispositivi - la vove unita DVD/CD-ROM nn è presente(giustamente),poi rimesso Unità fisica acceso ma la voce unita DVD/CD-ROM nn è presente lo stesso....a questo punto o il lettore è partito oppure se è ok è qulche collegamento andato(penso nella mia stupidità)....il problema è che nn so come verificare se il lettore è partito come fare?!? ...... :(

meli.j
01-07-2012, 11:18
FATTO! nn pensavo fosse cosi facile?!..senza lettore fisico, facendo start - pannello di controllo-gestione dispositivi - la vove unita DVD/CD-ROM nn è presente(giustamente),poi rimesso Unità fisica acceso ma la voce unita DVD/CD-ROM nn è presente lo stesso....a questo punto o il lettore è partito oppure se è ok è qulche collegamento andato(penso nella mia stupidità)....il problema è che nn so come verificare se il lettore è partito come fare?!? ...... :(

hai un'altro pc a casa di casa acer??
Quando accendi il pc si accende la lucina verde del lettore??

Seab
01-07-2012, 12:57
hai un'altro pc a casa di casa acer??
Quando accendi il pc si accende la lucina verde del lettore??

NO

meli.j
01-07-2012, 13:08
è davvero un problemino niente male, anche perchè da quello che dici non sembra essere un problema di sistema operativo ma di Hardware.

atarum0r0
01-07-2012, 21:27
anchè secondo me si è rotto il lettore, se il pc sta in garanzia chiamali altrimenti vedi se vale la pena pettere un ssd al suo posto:D

Seab
01-07-2012, 22:30
anchè secondo me si è rotto il lettore, se il pc sta in garanzia chiamali altrimenti vedi se vale la pena pettere un ssd al suo posto:D
Nn ricordo se ancora in garanzia domani controllo..cos'è ssd?

meli.j
01-07-2012, 22:37
Nn ricordo se ancora in garanzia domani controllo..cos'è ssd?
È un SolidStateDrive!

Seab
02-07-2012, 11:22
È un SolidStateDrive!

quindi??!!...scusa(a parte sei un mito x enorme disponibilità dimostrata)calcola che da 1 a 10 io mi colloco come esperienza nel settore a 2 :D

meli.j
02-07-2012, 11:36
quindi??!!...scusa(a parte sei un mito x enorme disponibilità dimostrata)calcola che da 1 a 10 io mi colloco come esperienza nel settore a 2 :D

é un harddisk allo stato solido, dunque non emette rumori ed è veloce almeno il doppio dei tradizionali sistemi di archiviazione pc.
Il problema degli SSD e che costano molto a GB, dunque un SSD da 120GB ti costa dai 110€ ai 200€(a seconda della marca e dei materiali pregiati utilizzati per la costruzione), mentre un normale HDD della stessa grandezza piu o meno ti costa al max 50/70€..
Per maggiori info leggiti questa pagina wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_a_stato_solido

Seab
02-07-2012, 14:51
é un harddisk allo stato solido, dunque non emette rumori ed è veloce almeno il doppio dei tradizionali sistemi di archiviazione pc.
Il problema degli SSD e che costano molto a GB, dunque un SSD da 120GB ti costa dai 110€ ai 200€(a seconda della marca e dei materiali pregiati utilizzati per la costruzione), mentre un normale HDD della stessa grandezza piu o meno ti costa al max 50/70€..
Per maggiori info leggiti questa pagina wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_a_stato_solido

ok Grazie!...cmq trovato scontrino Dicembre 2010 quindi appena posso lo mando in assitenza sperando che nn facciano storie... :D

meli.j
02-07-2012, 15:07
ok Grazie!...cmq trovato scontrino Dicembre 2010 quindi appena posso lo mando in assitenza sperando che nn facciano storie... :D

Beh, cosa ovvia, ma sentili prima di spedirlo ;)

atarum0r0
04-07-2012, 10:15
x chi è interessato posso fargli un bios con i voltaggi in idle e full modificati per la gt 540m da 1gb. originali sono da 0.83 in idle e 0.98 in full.

meli.j
04-07-2012, 11:18
x chi è interessato posso fargli un bios con i voltaggi in idle e full modificati per la gt 540m da 1gb. originali sono da 0.83 in idle e 0.98 in full.

PrEgi e difetti di tale operazione?

atarum0r0
04-07-2012, 12:31
alzando il voltaggio a 1v si può spingere con l'overclock se le temperature in originali sono molto alte si può abbbassere un po il voltaggio

meli.j
04-07-2012, 16:27
alzando il voltaggio a 1v si può spingere con l'overclock se le temperature in originali sono molto alte si può abbbassere un po il voltaggio

sul mio acer con 2gb di ram puoi fare tale modifica?? al momento utilizzo l'ultimo bios uscito da casa acer.

atarum0r0
04-07-2012, 16:28
si certo, mi serve il bios che hai caricato, postami il link.
che tipo di modifica ti interessa?

meli.j
04-07-2012, 16:33
si certo che bios hai caricato? e che tipo di modifica ti interessa?

Ho montato questo: 1.29 http://global-download.acer.com/GDFiles/BIOS/BIOS/BIOS_Acer_1.29_A_A.zip?acerid=634695404469680775&Step1=Notebook&Step2=Aspire&Step3=Aspire%205742G&OS=721&LC=it&BC=Acer&SC=EMEA_17
Che tipo di modifiche puoi riuscire a fare?? A me interessa che il pc vada meglio, al momento quando gioco la temperature vanno sugli 80/90°C, uso coretemp per vedere la temperatura, ma quella proprio della gpu non l'ho mai controllata di preciso.

atarum0r0
04-07-2012, 16:37
se vuoi che le temperature scendano ti abbasso il voltaggio, se vuoi overclokkare te lo alzo dimmi te:D
per vedere le temperature della scheda video mentre giochi usa msiafterburn

meli.j
04-07-2012, 16:45
se vuoi che le temperature scendano ti abbasso il voltaggio, se vuoi overclokkare te lo alzo dimmi te:D
per vedere le temperature della scheda video mentre giochi usa msiafterburnOk ora provo quel programma.
Tu che modifica consigli?? Come fai poi a modificare i valori del bios?usi qualche programma particolare??

atarum0r0
04-07-2012, 16:57
servono alcuni programmi ma una volta appreso il meccanisco è semplice.
prova questo che abbassa sicuro le temperature, fammi sapere se è stabile.
https://rapidshare.com/files/1631490689/Winflash_1.29_acer_5742g_v_0.85.rar

con questo programma puoi vedere il voltaggio della scheda video

https://rapidshare.com/files/2362802760/nvidiaInspector.rar

meli.j
04-07-2012, 17:32
Ho provato il programmino nvidia che mi hai consigliato, ecco:
http://img.techpowerup.org/120704/nvidia_20120704_183014.png

Quella tabella sulla destra è per fare l'overclock giusto?? Scusami ma non sono esperto di queste procedure. Mi spieghi un po come funziona??
Per il bios la scheda va meglio con più o meno voltaggio??

atarum0r0
04-07-2012, 17:38
quel prog lo uso solo per vedere se il voltaggio è cambiato :D

meli.j
04-07-2012, 17:43
Anche tu possiedi l'acer 5742g?? Tu come lo hai settato?? ci giochi?? a cosa??

atarum0r0
04-07-2012, 17:49
si ho la gt 540m da 1gb, le temp erano molto alte e ho abbassato il votaggio e va perfetta

meli.j
04-07-2012, 17:55
io voglio che mi spinga al massimo nei giochi, tipo world of tanks o fsx! Qualche consiglio??

atarum0r0
04-07-2012, 18:12
voltaggio a 1v e overclok con msiafterburn:D ma le temperature salgono parecchio

meli.j
04-07-2012, 18:13
voltaggio a 1v e overclok con msiafterburn:D ma le temperature salgono parecchio

tipo a quanto?

atarum0r0
04-07-2012, 18:14
ora te lo faccio e vedi tu:D

meli.j
04-07-2012, 18:17
mi potresti spiegare come fare l'overclock una volta installato il tuo bios modificato??

atarum0r0
04-07-2012, 18:35
eccoti il bios per il 5742g con voltaggio a 1v https://rapidshare.com/files/1329157055/ACER_5742G_1.29_volt_1.0.rar

per overclokkare è semplice apri msiafterburn e aumenti core e ram :D
controlla le temperature e metti il pc sotto torture test.
ciao

meli.j
04-07-2012, 18:45
ok proverò!!

leggenda9993
08-07-2012, 16:16

Puoi abbassare il voltaggio del processore nel mio caso l'i5 m480 ?

atarum0r0
08-07-2012, 17:55
si può cambiare il voltaggio solo della scheda video

leggenda9993
08-07-2012, 20:02
si può cambiare il voltaggio solo della scheda video

Ok! Peccato:muro:

Balthasar85
14-07-2012, 15:05
Utilizzo il mio AS5742G-384G50Mnkk (quello con i3-380M, 4 GB RAM, GT 540M 1 GB DDR3 per intenderci) principalmente per giocarci ma in più occasioni non mi soddisfa, addirittura giochi come Counter Strike Source parto col giocare a 100fps e dopo 5 minuti di utilizzo mi crollano a 35/45fps, cosa inspiegabile per me.
Credo di aver disattivato tutti i risparmi energetici ma nulla, continuo a non esser soddisfatto quindi vorrei seguire due strade.

La prima è l'acquisto di un nuovo hard disk ma non saprei su cosa indirizzarmi, stavo pensando ad un WD Scorpio Black da 320gb o altro, consigli?
La seconda sarebbe l'OC ma il guadagno nella migliore delle ipotesi sarebbe sensibile o risibile? La cosa non mi attirerebbe molto comunque perché tende a spegnersi durante le lunghe sessioni di gioco.

Beh, ringrazio tutti coloro che mi volessero indicare una strada da seguire o dar qualche consiglio. ;)

CIAWA

meli.j
14-07-2012, 15:20
io utlizzo un momentus xt 500gb da 7200giri/min con 4gb di memoria ssd nand tutto incluso. il pc è molto più reattivo dell'originale, i giochi mi girano tutti abbastanza bene!!

Balthasar85
15-07-2012, 13:00
Ok, grazie del consiglio, vedrò di fare una buona spesa il prima possibile. :D

Adesso invece devo risolvere il problema del raffreddamento visto che da ieri sera, da quando gioco a Bioshock, il portatile ha proprio deciso che non ne vuol sapere e si spegne ogni 3x2 e questo si aggiunge ad un calo degli FPS mentre gioco ad alcuni giochi più leggeri e credo che le due cose siano correlate.
Oltre a pulire le griglie (come ho fatto 6 mesi fa) vorrei anche sostituire la pasta termica, ne avete una da consigliare per il tipo di raffreddamento di questo portatile (che non so neanche se è in alluminio o rame)?
Grazie ancora per i consigli. ;)

CIAWA

atarum0r0
15-07-2012, 13:25
a chi ha AS5742G-384G50Mnkk (quello con i3-380M, 4 GB RAM, GT 540M 1 GB DDR3 potete mandarmi i dvd per il ripristino alle impostazioni di fabbrica?
risp via pm grazie

meli.j
16-07-2012, 09:35
a chi ha AS5742G-384G50Mnkk (quello con i3-380M, 4 GB RAM, GT 540M 1 GB DDR3 potete mandarmi i dvd per il ripristino alle impostazioni di fabbrica?
risp via pm graziein teoria il dvd di ripristino te lo devi far te quando accendi il pc per la prima volta dopo l'acquisto.

atarum0r0
16-07-2012, 13:09
lo so ma non l'ho fatto e ho formattato l'hd

meli.j
16-07-2012, 13:14
;) manco io mi sa ke non l'ho fatto.. è inutile tanto..
MA per caso vendi il pc?? Per questo vuoi ripristinarlo?? Se no è meglio installare W7 Home di sana pianta.

atarum0r0
16-07-2012, 14:33
si lo vendo e mi hanno chiesto la partzione originaria:( se qualcuo ha i dvd gli pago la molestia. grazie

ninna1987
19-07-2012, 16:54
ciao a tutti, è da un pò che non mi faccio vivo...come vanno i vostri 5742g??
vorrei chiedervi un'informazione, è possibile sostituire il processore?
se si con quale?
potete dirmi all'incirca i prezzi?

meli.j
19-07-2012, 17:08
avevo già fatto io una medesima domanda tempo fa ma il costo dei processori è così eccessivo che ho lasciato perdere..poi ce chi dice che non si guadagna gran che..

robe64
29-07-2012, 19:01
qualche novità sul lato temperature?
Qualche bios mod per controllare la velocità della ventola? o qualche buon accorgimento?

lollomura
29-07-2012, 19:20
buongiorno a tutti :D
volevo chiedere se è meglio la versione a 32 o a 64 bit di win 7 home premium...:help:

robe64
05-08-2012, 09:26
buongiorno a tutti :D
volevo chiedere se è meglio la versione a 32 o a 64 bit di win 7 home premium...:help:

chiaramente la 64.

robe64
05-08-2012, 09:27
qualcuno usa un bios sbloccato sul nostro 5742g?

lollomura
06-08-2012, 23:21
chiaramente la 64.
ok grazie :D

Marcoluca56
15-08-2012, 18:47
Da segnalare che dopo meno di 4 mesi mi si è già fritto l'hard disk...

lollomura
15-08-2012, 18:53
strano... penso che sia qualcosa che hai sbagliato tu perché il mio hdd sotto sforzo non passa i 60°

Marcoluca56
15-08-2012, 19:03
Davvero??
Strano perchè non ho fatto nulla in particolare :(

lollomura
15-08-2012, 20:47
strano... :confused:
comunque io ti consiglierei uno scorpio black, opuure un ssd unito ad un hard disk esterno...

Marcoluca56
15-08-2012, 22:20
Sisi, ho già preso uno SB :cool:

lollomura
16-08-2012, 12:34
ok, perfetto... :)

meli.j
16-08-2012, 12:36
Sto seriamente pensado di comprarmi un buon sostituto a questo acer 5742g e vendere il mio.
A quanto potrei vendere il mio??

lollomura
17-08-2012, 17:15
Sto seriamente pensado di comprarmi un buon sostituto a questo acer 5742g e vendere il mio.
A quanto potrei vendere il mio??
Beh dipende da vari fattori... io per esempio guarderei come è tenuto, se è ancora in garanzia, e quanto tempo di vita ha...

meli.j
17-08-2012, 17:22
Beh dipende da vari fattori... io per esempio guarderei come è tenuto, se è ancora in garanzia, e quanto tempo di vita ha...

il pc ha poco piu di un anno, non penso sia ancora in garanzia ma non ne sono sicuro, ed è tenuto benissimo!! pensavo di venderlo a 400€ stoc e 550 con ram 8gb e HDD momentusXT

lollomura
17-08-2012, 17:24
il pc ha poco piu di un anno, non penso sia ancora in garanzia ma non ne sono sicuro, ed è tenuto benissimo!! pensavo di venderlo a 400€ stoc e 550 con ram 8gb e HDD momentusXT
quale era il prezzo originario del pc e dei vari componenti?

meli.j
17-08-2012, 17:32
Il pc l'ho pagato 660€ ed è come in firma a parte 4gb di ram e l'HDD 640GB 5400giri/min

lollomura
17-08-2012, 17:42
Il pc l'ho pagato 660€ ed è come in firma a parte 4gb di ram e l'HDD 640GB 5400giri/min
direi che se è tenuto a regola d'arte 550 vanno benisssimo... :)
comunque la garanzia acer è 24 mesi quindi è ancora buona...

meli.j
17-08-2012, 17:51
ottima notizia!! Ora devo solo trovare un buon sostituto sda 17".. Consigli??

whitewolf92
17-08-2012, 18:18
direi che se è tenuto a regola d'arte 550 vanno benisssimo... :)
comunque la garanzia acer è 24 mesi quindi è ancora buona...

direi che il prezzo è alto,certo se trovi qualcuno che accetterebbe bene...però con 600 euro si trova tipo questo nuovo
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=15732842&langId=-1&category_rn=1504

e ho preso il primo che ho visto sul sito di mw,senza sbattermi a cercare

lollomura
18-08-2012, 00:07
direi che il prezzo è alto,certo se trovi qualcuno che accetterebbe bene...però con 600 euro si trova tipo questo nuovo
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=15732842&langId=-1&category_rn=1504

e ho preso il primo che ho visto sul sito di mw,senza sbattermi a cercare
a me sembra un prezzo onesto, devi anche pensare che l'hardware non è da poco visto che contiene 8 giga di ram corsair e uno scorpio black da 500 gb...
acquistando un note nuovo con queste caratteristiche non scendi sotto i 650 a parer mio.

Lunalory
20-08-2012, 14:54

Ciao meli, giusto a titolo informativo io ho messo in vendita il mio (altrove perchè non posso ancora usare il mercatino il mio) ricordi qualche post fa che quando si surriscaldava andava in crash il modello 8 gb e HD 720 gb e ho ricevuto diverse proposte a 350€ quindi se il tuo è perfetto anche se componenti leggermenti inferiori credo che un 400€ sia abbastanza giusto come prezzo e facile da vendere.

meli.j
20-08-2012, 15:04
Ciao meli, giusto a titolo informativo io ho messo in vendita il mio (altrove perchè non posso ancora usare il mercatino il mio) ricordi qualche post fa che quando si surriscaldava andava in crash il modello 8 gb e HD 720 gb e ho ricevuto diverse proposte a 350€ quindi se il tuo è perfetto anche se componenti leggermenti inferiori credo che un 400€ sia abbastanza giusto come prezzo e facile da vendere.

Il mio pc non ha alcun problema di surriscaldamento o cose varie.. Ci gioco anche diverse ore al giorno, anche 4 o 5 di fila e la temp sta sempre sugli 80°C,mai un impuntamento o problema!!

Spero di riuscire a venderlo così mi piglio un bel 17" :cool:

Lunalory
21-08-2012, 07:31
Il mio pc non ha alcun problema di surriscaldamento o cose varie.. Ci gioco anche diverse ore al giorno, anche 4 o 5 di fila e la temp sta sempre sugli 80°C,mai un impuntamento o problema!!

Spero di riuscire a venderlo così mi piglio un bel 17" :cool:

Infatti, era proprio quello che intendevo dire, se il mio con quel "problema" lo avrei venduto tranquillamente a 350€ (seppur con componentistica migliore 8gb e hd 720gb) penso che il tuo senza problemi 400€ li prendi easy ;)

ninna1987
21-08-2012, 19:08
ciao Ragazzi...è da un bel pò che non mi faccio vivo, e sono passato a salutarvi...sono fresco fresco di formattamento e ripristino delle configurazioni iniziali...era un pò appesantito ed ho deciso di dargli una bella scaricata..:D
ma cmq...sono sempre più soddisfatto....
ciao ciaooooooo..

meli.j
23-08-2012, 10:55
Ragazzi mi sapete consigliare un buon supporto con ventole di raffreddamento per il nostro acerino??

lollomura
26-08-2012, 22:02
Ragazzi mi sapete consigliare un buon supporto con ventole di raffreddamento per il nostro acerino??
dipende se guardi piu alla qualita o al prezzo... io per esempio l ho fatto a mano :D

meli.j
27-08-2012, 18:46
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=251096626490
Ho preso questo per meno di 10€:D

4sci
05-09-2012, 00:58
ciao ragazzi, ritiro su il 3d per chiedervi consiglio su un problema di overheating riguardo il modello con l'i3 a 2.53.
monitorando sia con speccy sia con speedfan, noto che le temperature dei core del procio sono alquanto ballerine, si passa dagli 80 ai 60 in un paio di secondi e viceversa...cosa che non credo fisicamente possibile, almeno non con quel pipe ridicolo a dissipare, alchè ho pensato che magari il win non riuscisse per qualche motivo a leggerei dati inviati dal sensore, considerando che era un pò che non formattavo ho approfittato dandogli una bella spianata ma ahimè il problema persiste facendo scattare la protezione che di conseguenza spegne il portatile. Questa è solo una mia impressione, ma non credo che il processore raggiunga davvero la temperatura indicata, il case è appena tiepido e di portatili scaldavivande sotto mano ne ho avuto diversi. la temp della gpu resta stabile sotto i 50°

altre info.. driver aggiornati, bios aggiornato, no forceware, ventole funzionanti e ben oliate, dissipazione ok ram ok hd ok os win7 a 64 bit

Grazie a tutti

meli.j
05-09-2012, 06:24
hai provato a dare una bella pulita al tuo pc?? o magari anche meglio a cambiare la pasta termica della cpu e gpu con qualcosa di più performante?? io ogni tot mesi pulisco la ventola con semplice aria compressa. Mai avuto uno spegnimento per surriscaldamento, ed io il pc lo sfrutto 12h su 24 quasi tutti i giorni lavorativi. é vero che abbiamo modelli diversi ma più o meno saranno simili, anzi il mio dovrebbe scaldare molto di più, infatti quando gioco il pc arriva max anche a 90°C di cpu, gpu penso poco meno o uguale, e HDD(dato da non sottovalutare), anch'esso sui 50°C..

4sci
05-09-2012, 07:15
grazie mille per i tuoi consigli meli
sisi tutto ben pulito ed oliato a regola d'arte, l'aria circola a dovere, e fisicamente non mi sembra che il portatile raggiunga le temperature indicate dai vari software(inoltre di solito per quanto ne sò la protezione scatta a temp maggiori id 80°). Io credo sia il sensore ad avere problemi, ho letto un pò in giro che è capitato ad altri e hanno risolto togliendo la batteria del bios. appena avrò un minuto proverò anche questa e vi farò sapere. Se nel frattempo avete altri consigli non vergognatevi e fatevi avanti

atarum0r0
05-09-2012, 21:08
oggi ho smontato il notebook per cambiare la pasta termica e pulire per bene la ventola, si accende, carica la bateria ma sullos chermonon si vede nulla e l'hd non carica... può essere che mi si è spezzato uno dei cavi sottilissimi del connetore del monitor? non riesco a risolvere...l'avevo smntato altre volte senza nessun problema... non partendo il bios mi fa pensare ad un problema di conessione con il monitor.
grazie a tutti per l'aiuto

vs0587
05-09-2012, 22:25
oggi ho smontato il notebook per cambiare la pasta termica e pulire per bene la ventola, si accende, carica la bateria ma sullos chermonon si vede nulla e l'hd non carica... può essere che mi si è spezzato uno dei cavi sottilissimi del connetore del monitor? non riesco a risolvere...l'avevo smntato altre volte senza nessun problema... non partendo il bios mi fa pensare ad un problema di conessione con il monitor.
grazie a tutti per l'aiuto

Collega un monitor esterno e ti togli il dubbio..

atarum0r0
05-09-2012, 23:50
ho pulito tutto con alcool rosa aspettato circa un' ora prima di rimontarlo ed è partito senza problemi :D
grazie
ps non usate l'acetone per nessun motivo!!

4sci
06-09-2012, 12:34
risolto anche qua, trattavasi di un problema al dissipatore...una volta smontato e rimontato da capo a piede, le temperature sn tornate a livelli accettabili(col 3dmark06 sono arrivato intorno ai 60°)

grazie a tutti della collaborazione

a.murolo
08-09-2012, 23:18
Ciao ragazzi, io ho un 5742G (la versione con l'i3 380M e la GT540M). Purtroppo giocando ai videogames ho riscontrato che a 85°C va in throttling e abbassa la potenza della scheda grafica. Ho già sparato dentro l'aria compressa, ottenendo qualche °C, ma non abbastanza. Non uso basi di raffreddamento al momento.
Qualcuno sa se si può fare un leggero undervolting? Qualche bios-mod per modificare il valore di throttling, non so, a 90°C piuttosto che a 85°C? La GPU consente un undervolting? Se sì, di quanto?

Al momento sto facendo delle prove con Throttlestop, in modo tale da capire a che temperatura arriva con un carico di lavoro realistico (che non sia un benchmark che lo fonde fino a farlo spegnere), ma non voglio tenerlo stabilmente in condizioni di non-sicurezza.

Inoltre quali basi mi consigliate, quelle che mi sparano l'aria dentro (verso l'alto) o di quelle che me la sparano fuori (verso il basso) ?

ironfox
10-09-2012, 16:07
ciao a tutti,
qualcuno sa per caso se questa ram è compatibile con il 5742g? grazie :D

http://www.kingston.com/datasheets/KHX1600C9D3B1K2_8GX.pdf

ironfox
10-09-2012, 16:10
mmm credo di no....ho letto ora ke è DIMM e non SODIMM :S
cmq attendo conferma visto ke non è ho la certezza ke sia DIMM solamente

meli.j
10-09-2012, 16:13
sul nostro laptop ci vanno ram con 200pin max non 240, quelle sono per i pc desktop;)

ironfox
10-09-2012, 16:17
denghiu! avevo visto ke ti interessava un adattore per un secondo hard disk, guarda questo http://www.amazon.it/Raidsonic-External-enclosure-slimline-IB-AC642/dp/B007IXPQMY.

mmm un' altra domanda, mi servirebbe un consiglio per un ssd :D
e magari visto che ci siamo una buona ram, sai per caso se ha senso passare ad un 1600 mhz? io ho 2x2gb a 1333mhz e vorrei passare ad 8gb.

meli.j
10-09-2012, 16:25
Puoi mettere ram con queste caratteristiche:

Memory Type: DDR3 PC3-10600, DDR3 PC3-8500, DDR3 (non-ECC)
Maximum Memory: 8GB
Slots: 2
Each memory slot can hold DDR3 PC3-10600, DDR3 PC3-8500 with a maximum of 4GB per slot.*

p.s.:
Grazie mille del link per l'adattatore di HDD, se mi prenderò un SSD sarà un acquisto utilissimo!!
Inoltre per gli ssd se vuoi spendere poco sono tutti più o meno simili. Ora si trova un Samsung 830 SSD a poco meno di 100€ le versioni da 64 e 128GB.

meli.j
10-09-2012, 16:56
Acer 5742g con ssd: http://www.youtube.com/watch?v=GmtMx4p6occ

ironfox
10-09-2012, 19:26
mmm sembra veloce! mi sa ke lo faccio, ho considerato che prendendo tutto su amazon, quindi andando sul sicuro, un samsung 830 da 128, due memorie corsair da 4gb a 1333mhz, e l' adattatore che mi permette il secondo hd e mi trasforma il lettore in lettore esterno...tutto mi viene circa 160 euro.

Ed avrei 640gb di hd secondario più 128 di ssd ed 8 gb :D

che ne pensi?

ma hai cambiato la ssd nel momentus?

meli.j
10-09-2012, 21:24
Se provi il samsung ssd fammi sapere come va che me lo prenderò pure io se va bene ;) ti uso com tester. Ricorda che quel ssd è un sata 3 ma la nostra mobo viaggia solo sul sata2, dunque non avrai il max di prestazione di quel ssd ricordalo, sarà comunque moooooolto meglio del tradizionale hdd da 5400giri dei nostri acerini.
Al momentus non ho cambiato nulla, è cosi di fabbrica. È il primo modello con solo 4gb di cache allo stato solido. Ora li fanno con 8gb di memoria solida. Questa memoria viene usata automaticamente, non posso installarci quell che voglio.

a.murolo
11-09-2012, 14:54
Ho fatto downgrade da bios 1.29 a 1.27 (le ultime versioni 1.28 e 1.29 non hanno changelog) e ho trovato un miglioramento nei tempi di avvio.
Il downgrade è stato fatto tramite la procedura scritta nel primo post di questo thread.

qualcuno ha riscontrato un peggioramento aggiornando da 1.27 a 1.29?

atarum0r0
11-09-2012, 15:04
vedi se le temperature sono come prima perchè a me dal bios 1.28 le ha abbassate parecchio

ironfox
11-09-2012, 15:18
mmm qualcuno mi potrebbe confermare ke questa ram va bene? CMSO4GX3M1A1333C9
http://www.amazon.it/Corsair-Ddr3-1333Mhz-4Gb-Sodimm/dp/B002YU83YO/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&coliid=I1JB4X1DJCZKXF&colid=WIX1EHBUDVXE

a.murolo
11-09-2012, 15:48
vedi se le temperature sono come prima perchè a me dal bios 1.28 le ha abbassate parecchio

Non riesco a percepire differenze, carichi di lavoro simili sembrano portare a temperature simili. Vedrò sul lungo termine, grazie.

ironfox
11-09-2012, 18:11
nessuno mi da conferma per la ram? grazie

a.murolo
11-09-2012, 20:12
Vi pongo un altro quesito: avete provato bios moddati?
Che voi sappiate nei bios moddati sono presenti controlli di throttling che posso gestire, chiaramente a mio rischio e pericolo?

meli.j
11-09-2012, 22:37
nessuno mi da conferma per la ram? grazie

supporta ram a 200pin, quella da te nominata ne ha 204 se non ho letto male dunque non dovrebbe andar bene. prendile come le mie in firma, costano il giusto ma sono tra le migliori per il nostro notebook.

ironfox
11-09-2012, 23:03
mi sapresti dare il codice prodotto delle tue perchè cosi non le trovo...

meli.j
11-09-2012, 23:12
mmm qualcuno mi potrebbe confermare ke questa ram va bene? CMSO4GX3M1A1333C9
http://www.amazon.it/Corsair-Ddr3-1333Mhz-4Gb-Sodimm/dp/B002YU83YO/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&coliid=I1JB4X1DJCZKXF&colid=WIX1EHBUDVXE
Caspita ma sono proprio le mie :D ho controllato ora la scatola delle mie che monto sull'acerino e combaciano i codici alla perfezione, dunque vai tranquillo e comprale ad occhi chiusi!! sono ottime!! ;)
Alla fine sono da 204pin, nei post precedenti ho detto minkiate :doh: gli errori capitano a tutti no!?:Prrr:

ironfox
11-09-2012, 23:16
ho controllato tramite speccy le ram installate sono a 204 pin :D...
cmq credo che quelle che sto prendendo io siano uguali alle tue

ironfox
11-09-2012, 23:19
ahahahah! avevo appena postato la stessa cosa! ahahah! cmq grazie!

per la cronaca fra poco ti farò sapere come funziona ssd samsung (pagato 92 eurini) e l adattatore al posto del dvd :D

mmm un altra domanda, tu ogni quanto pulisci il notebook, intendo polvere interna ventola e sostituzione pasta termica(anche se questa è più rara, lo dico per precedenti esperienze con notebook acer e surriscaldamento)???

a me è tornato a febbraio dall assistenza per sostituzione hard disk ma penso ke allora abbiano pulito tutto!

meli.j
11-09-2012, 23:25
io non ho mai cambiato la pasta termica, al momento non ne vedo ancora la necessita. Da quanto ho il pc dunque da più di un'anno e mezzo l'ho smontato completamente solo 2 o 3 volte, una per pulirlo a fondo già che c'ero. Ma ogni 2/3mesi o come vedo che si scalda abbastanza gli do una bella passata di compressore sulla ventola direttamente per dargli una pulitina così alla grossolana.

Fammi sapere come va con il samsung, sopratutto tempi di accensione e reatività del sistema, magari anche se trovi miglioramenti di fps con dei giochi. Io al momento son fissato con WOT(World Of Tanks), se puoi testare sto giochino ti faccio santo ;)

ahahahah! avevo appena postato la stessa cosa! ahahah! cmq grazie!

per la cronaca fra poco ti farò sapere come funziona ssd samsung (pagato 92 eurini) e l adattatore al posto del dvd :D

mmm un altra domanda, tu ogni quanto pulisci il notebook, intendo polvere interna ventola e sostituzione pasta termica(anche se questa è più rara, lo dico per precedenti esperienze con notebook acer e surriscaldamento)???

a me è tornato a febbraio dall assistenza per sostituzione hard disk ma penso ke allora abbiano pulito tutto!

polaski
12-09-2012, 18:14
Ciao a tutti. Ormai è da un anno che ho questo notebook, e non posso lamentarmi, anzi.
Dopo vari esperimenti vorrei dare una bella pulitina con un format.
Avrei da fare 3 domande:
1) si notano differenze sostanziali tra la versione a 32 bit e quella a 64 su questo pc?
2) i driver riportati sul sito dell'acer sono tutti necessari? ad esempio AHCI e AMT servono?
3) se voglio dare una pulita interna al pc, smontandolo perdo la garanzia?
Grazie mille in anticipo a chi mi saprà rispondere :D

ironfox
13-09-2012, 12:46
ciao a tutti di nuovo! visto ke si avvicina la mia upgrade dell' acerino, ho pensato di fare il test delle prestazioni prima/dopo per effettuare un confronto fra le prestazioni.

Ho usato pcmark 7, il punteggio a prestazioni elevate è 1956, voi lo avete mai fatto? volevo farmi un idea per capire in ke fascia di prestazioni ero.

p.s. appena effettuerò le piccole modifiche hardware posterò il nuovo punteggio.

Swing94
13-09-2012, 19:36
Nuovo driver grafico disponibile per la GPU NVIDIA! 306.23

Marcoluca56
13-09-2012, 19:38
Nuovo driver grafico disponibile per la GPU NVIDIA! 306.23

cosa cambia rispetto a quella attuale? :D

meli.j
13-09-2012, 19:42
Mmm buono a sapersi, appena posso faccio l'update!

theblur
14-09-2012, 10:13
Salve a tutti ragazzi!
Vorrei pormi una domanda banale, perchè sicuramente avrete risposto centinaia di volte.
Vorrei sapere se è possibile installare MAC OS X, o comunque una versione del sistema operativo Apple su questo pc (Aspire 5742g - 484G64MN).

Ho un processore Intel Core i5 - 480m, una scheda video NVIDIA Geforce GT 540M - 2GB e 8GB di RAM.

meli.j
14-09-2012, 10:23
Salve a tutti ragazzi!
Vorrei pormi una domanda banale, perchè sicuramente avrete risposto centinaia di volte.
Vorrei sapere se è possibile installare MAC OS X, o comunque una versione del sistema operativo Apple su questo pc (Aspire 5742g - 484G64MN).

Ho un processore Intel Core i5 - 480m, una scheda video NVIDIA Geforce GT 540M - 2GB e 8GB di RAM.

si se può ma il lavoro è un po macchinoso.

theblur
14-09-2012, 10:27
si se può ma il lavoro è un po macchinoso.

Grazie.
Posso chiedere dove posso trovare una guida?
Perchè cercando sul web ho trovato solo guide riguardanti i modelli del core i3 con schede grafiche diverse dalla mia.
Grazie

meli.j
14-09-2012, 10:29
io seguivo questo forum: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showforum=96

theblur
14-09-2012, 10:33
io seguivo questo forum: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showforum=96

Ho trovato questa : http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=265844
Va bene? Guide specifiche sul 5742g non ce ne sono.

meli.j
14-09-2012, 10:38
https://www.google.it/search?num=20&hl=it&safe=off&sa=X&ei=7vpSUOLQHo-K4gSpx4HIBg&ved=0CB8QBSgA&q=mac+os+su+acer+5742g&spell=1&biw=1366&bih=617

polaski
14-09-2012, 13:32
Nessuno che può rispondere alle mie domande? È abbastanza urgente...

meli.j
14-09-2012, 16:56
Ciao a tutti. Ormai è da un anno che ho questo notebook, e non posso lamentarmi, anzi.
Dopo vari esperimenti vorrei dare una bella pulitina con un format.
Avrei da fare 3 domande:
1) si notano differenze sostanziali tra la versione a 32 bit e quella a 64 su questo pc?
2) i driver riportati sul sito dell'acer sono tutti necessari? ad esempio AHCI e AMT servono?
3) se voglio dare una pulita interna al pc, smontandolo perdo la garanzia?
Grazie mille in anticipo a chi mi saprà rispondere :D
1-Devi montare assolutamente un sistema 64bit sul pc in caso tu abbia 4gb o più di memoria ram installata. La differenza fra i due sistemi è che il 32bit legge sino a 3,5gb di ram più o meno, mentre il 64bit ne legge sino a 32 o più se non erro
Il resto del sistema è uguale se si parla di programmi o cose varie.
2-I driver necessari sono wifi, lan, nvidiagpu, chipset, launch manager, touchpad, intelgpu, cardreader, turboboost, ed epower manager se usi molto il pc senza corrente.
3-Ovviamente smontando il pc perdi garanzia.

a.murolo
14-09-2012, 18:12
1-Devi montare assolutamente un sistema 64bit sul pc in caso tu abbia 4gb o più di memoria ram installata. La differenza fra i due sistemi è che il 32bit legge sino a 3,5gb di ram più o meno, mentre il 64bit ne legge sino a 32 o più se non erro
Il resto del sistema è uguale se si parla di programmi o cose varie.
2-I driver necessari sono wifi, lan, nvidiagpu, chipset, launch manager, touchpad, intelgpu, cardreader, turboboost, ed epower manager se usi molto il pc senza corrente.
3-Ovviamente smontando il pc perdi garanzia.

mi permetto di precisare che se hai il modello con l'i3 non hai bisogno del driver del turbo-boost, perchè gli i3 non ne godono.

Swing94
14-09-2012, 19:02
cosa cambia rispetto a quella attuale? :D

Praticamente niente.. cmq niente di "visibile", però è buona cosa aggiornare! ;)

Seab
15-09-2012, 09:04
Avevo già esposto il problema un pò di tempo fa poi x mancanza di tempo x problemi avuti nn ho piu postato volevo chiedere siccome il lettore cd x 5742G nn da piu segni di vita(nn mi si apre piu e nn viene nemmeno piu riconosciuto dal bios del pc) e x la garanzia nn riesco a trovare piu lo scontrino.... mi sembra di averlo preso a dicembre 2010...quanto può costare senza garanzia? oppure e se lo prendo io e lo metto (c'è solo una vite come mi aveva fatto notare meli.j) come faccio a sapere se il problema e il lettore o il notebook?

meli.j
15-09-2012, 09:42
Hai altri notebook a casa??
Prova semplicemente a smontare completamente il lettore, pulire un po i contatti e rimettercelo dentro. Provare non costa nulla.
Sulla baya non penso che costino cosi tanto i supporti per il nostro acerino.

ironfox
15-09-2012, 10:30
mmm su ebay fra 20 e 30 euro. lo avevo visto 1pò di tempo fa cercando l' adattatore per farlo diventare esterno.

Seab
15-09-2012, 10:45
grazie beh 20-30 va bene il mio problema e come sapere se è il notebook o il dvd nn avendo altri con cui provare...:confused: se lo porto in negozio minimo mi fregano 50€ e magari era solo il dvd...cavoli ricerco ancora se trovo lo scontrino lo mando in assitenza sicuro che l'ho preso a dicembre 2010 quindi ancora 3 mesi buoni :muro:

meli.j
15-09-2012, 10:46
grazie beh 20-30 va bene il mio problema e come sapere se è il notebook o il dvd nn avendo altri con cui provare...:confused: se lo porto in negozio minimo mi fregano 50€ e magari era solo il dvd...

già provato con un'altro sistema operativo?? tipo linux??

Seab
15-09-2012, 11:17
già provato con un'altro sistema operativo?? tipo linux??

si nessun segno...il problema è o il dvd o il note..

K@l-el
15-09-2012, 12:17
Ciao ragazzi, mi ritrovo con questo portatile acquistato da circa un anno e mezzo , precisamente ho il modello: AS5742G-484G64Mnkk. Il PC non ha mai dato problemi, eppure circa un mesetto fa, di punto in bianco mi ritrovo con una bluescreen con successivo riavvio. Windows chiaramente dopo il riavvio non è più partito, ma la cosa non mi ha preoccupato più di tanto anche perchè fortunatamente avevo pochi dati da recuperare e gli ho recuperati tramite una distro linux da live. Fatto ciò ho pensato chiaramente all'unica soluzione per ripristinarlo il ripristino di sistema al "primo avvio" che ho fatto con i 3 DVD e la solita procedura guidata di Acer eRecovery, il ripristino è andato a buon fine, windows funzionava tranquillamente, ha scaricato i suoi 108 aggiornamenti e dopo il riavvio non è partito più! Si presenta con questi messaggi: Broadcom UNDI PXE-2.1 V12.2.0, PXE-E61: Media test failure, check cable, PXE-M0F: Exiting Broadcom PXE ROM e un classico No bootable device -- insert boot disk and press any key, che sul fisso l'avrò risolto una 10ina di volte ma questo portatile sembra proprio non volerne sapere niente! Praticamente non rileva nulla, neanche il sistema operativo appena ripristinato, inserendo il disco di Windows 7 c'è un classico: "s.o. sconosciuto, su sconosciuto disco locale" che io ho sempre risolto accedendo la prompt, con i comandi bootrec fixmbr e bootrec fixboot, su questo portatile non va neanche questa soluzione, dice operazione completata per entrambi i comandi ma la situazione rimane sempre la stessa.
Se tento una nuova installazione, lasciando perdere il ripristino, mi dice che è impossibile installare nella partizione primaria da 580 GB, anche se formattata. Insomma fino ad ora ho tentato più soluzioni ma senza aver risolto, se qualcuno ha qualche altra soluzione, le accetto volentieri, il ripristino con i 3 DVD l'ho già rifatto un bel pò di volte, ma il problema non sta nel ripristino da come potete capire, ma dal semplice fatto che non rileva più la partizione in cui è installato windows, quindi la priorità sta nel cercare di risolvere quel problema, fatto quello tutto il resto viene da se. C'è qualche altro tentativo che posso fare? Grazie, ciao! ;)

ironfox
15-09-2012, 18:19
Ragazzi qualcuno è interessato a due ram da 2gb ciascuna originali del pc?
le vendo per upgrade :D

a.murolo
17-09-2012, 01:31
Mi sono documentato sulla heatpipe che causa i problemi di surriscaldamento al mio laptop. Praticamente c'è una unica heatpipe che parte dalla scheda grafica, passa per il processore e arriva alla ventola, che butta fuori l'aria.
La foto è a pagina 90:

http://support.acer.com/acerpanam/Manuals/acer/2010/ServiceGuides/SG_Aspire_5742_5742G_5742Z_5742ZG_20100806.pdf

Il sospetto mi è venuto facendo degli stress test termici sui singoli componenti (CPU e VGA) notando che il surriscaldamento non avveniva; mentre attivandole entrambi (videogiochi) la CPU arrivava a 85° e andava in throttling.
Detto questo, a pagina 87 si notano le prese d'aria dello chassis: una è posta tra la VGA e la CPU.

Adesso io, senza smontare il portatile, posso solamente mettere un cooling pad lì sotto, che butta aria dentro o la tira via giù:
quale scelgo?

Ero orientato a buttarla dentro l'aria prima, ma adesso inizio a pensare che sia meglio tirarla fuori giù, verso il basso.

atarum0r0
17-09-2012, 03:46
esiste un dissipatore con ventola più performante per questo portatile? ormai i cinesi fanno tutto:D

ironfox
19-09-2012, 13:22
ma anche voi avete problemi con l' installazione dei driver nvidia 306.23? mi dice che non rileva l hardware!

meli.j
19-09-2012, 13:38
no ma mi crea problemi con le applicazioni tipo giochi, cioè non mi rilevano la scheda video anche se imposto quella dal pannello nvidia!!

Jac0Past0rius
19-09-2012, 18:34
ciao a tutti mi sono iscritto un paio di giorni fa' e vi faccio i complimenti perche' vi seguo sempre da quando ho questo pc :D
volevo chiedere una cortesia....qualcuno puo' farmi un bios 1.29 con voltaggio in full a 0.95? volevo testarne la stabilita' in overclock siccome ho temperature un po' alte (80°-83°), non eccessive, ma la sicurezza non e' mai abbastanza :) grazie 1000

ironfox
21-09-2012, 00:51
Risoloto, c era solo qualche problemino per installarlo su windows 8...ma poi tutto bene...

meli.j
21-09-2012, 10:24
Risoloto, c era solo qualche problemino per installarlo su windows 8...ma poi tutto bene...

stai già usando windows 8??

ironfox
21-09-2012, 15:48
Si, ho l' account sul sito microsoft con convenzione per studenti di informatica, ho quasi tutti i prodotti gratis.
Sto provando la 64 professional...e dopo 3 giorni di test ho tolto windows 7...

ironfox
21-09-2012, 15:49
ma nessuno è interessato alle due ram da 2 giga ciascuno?

meli.j
21-09-2012, 15:49
usi anche giochi?? come ti ci trovi?? anke io l'ho provato.

ironfox
21-09-2012, 15:52
Giochi ancora no...devo installare wow ma è 19 giga e quindi mi serve 1pò di tempo...
ho provato visual studio 2012, photoshop cs6, e fatto qualche test di prestazioni...installato vari driver...
A mio parere win 8 è più veloce di win 7 ...anche nelle cretinate...mai un rallentamento...anche se devo dire che avendo fatto l upgrade all' acerino, certamente influisce anche se ne ho tenuto conto

leggenda9993
22-09-2012, 18:36
Iron tu che hai windows 8 come unico sistema mi consigli di metterlo al posto del 7 visto che ora dovrò formattare ? La iso che ho a disposizione è quella di windows 8 pro 64 bit.

meli.j
23-09-2012, 08:31
Giochi ancora no...devo installare wow ma è 19 giga e quindi mi serve 1pò di tempo...
ho provato visual studio 2012, photoshop cs6, e fatto qualche test di prestazioni...installato vari driver...
A mio parere win 8 è più veloce di win 7 ...anche nelle cretinate...mai un rallentamento...anche se devo dire che avendo fatto l upgrade all' acerino, certamente influisce anche se ne ho tenuto conto

Lo hai in lingua italiana? Io ho la retail ma in lingua inglese purtroppo. Sono prossimo ad una bella formattazione, mi sa che faccio già l'upgrade!!
Compatibilita con i vecchi programmi?? tutto ok??
E con l'interfaccia metro come ti ci trovi??

ironfox
23-09-2012, 15:31
Io ho proprio la 64 professional, xora nessun problema! mmm diciamo che l' impatto con l interfaccia metro è stata traumatica, ma c è ancche il desktop vecchio stile.
Il sistema sembra abbastanza stabile e anche retrocompatibile(per quello che ho potuto provare io) ...penso perché abbia ancora molto di Windows 7 anche se ottimizzato!
Per come la vedo io, l' upgrade è da fare. Io consiglio una reinstallazione da zero al posto dell update, dato che essendo lo stesso tipo di sistema del 7 ottimizzato magari ci sarebbe una ridondanza di file inutile che magari non verranno cancellati con l' update.
Io personalmente ho fatto una installazione da zero su un altra partizione e poi dopo qlk giorno di test ho cancellato la vecchia partizione del 7.

cmq il sistema è tutto in italiano.

ironfox
23-09-2012, 15:34
meli ma tu hai il bios moddato con overclock fatto?

ahh un' informazione per tutti...per chi ha il notebook in garanzia, se lo portate in un centro autorizzato vi fanno pulizia e sostituzione pasta termica gratis, se dite che il notebook si riscalda eccessivamente :D

meli.j
23-09-2012, 15:40
Si mi ero fatto modificare il bios ma poi son tornato a quello originale perche non notai grandi differenze in fatto prestazionale! su ste macchine gli overclock sono pressoche inutili ;)
Se posso chiedertelo(risp anche in privato) come hai fatto ad avere windows8??

ironfox
23-09-2012, 15:47
lo avevo già scritto, essendo studente in ambito informatico, ho un account Microsoft che mi permette di scaricare quasi tutti i programmi Microsoft gratis o a prezzo agevolato.

polaski
23-09-2012, 20:54
In questi ultimi giorni, soprattutto con i giochi tipo battlefield 3 e f1 2011, noto dopo un paio di minuti un significativo rallentamento. Penso sia dovuto a un surriscaldamento interno e all'accumulo di polvere nelle ventole. Vorrei fare un pò di pulizia. Siccome non posso aprirlo per via della garanzia, l'unico modo è con una bomboletta d'aria compressa? Qualcuno ha già fatto questa operazione?

atarum0r0
28-09-2012, 06:35
in attesa che mi arrivi il pc nuovo ho comprato un ssd samsung 830 da 256 gb...l'ho montato sull'acerino i3 380... e che mostro che è diventato...il windows carica in 10 secondi, i programmi i istallano fulminei e l'ssd va a meno della metà delle prestazioni a causa del sata 3 :D

meli.j
28-09-2012, 06:38
in attesa che mi arrivi il pc nuovo ho comprato un ssd samsung 830 da 256 gb...l'ho montato sull'acerino i3 380... e che mostro che è diventato...il windows carica in 10 secondi, i programmi i istallano fulminei e l'ssd va a meno della metà delle prestazioni a causa del sata 3 :D
pure io sono in procinto di effettuare tale upgrade!!

atarum0r0
28-09-2012, 06:42
appena ho tempo posto dei bench

devilrex
28-09-2012, 07:43
Da ieri uso Windows 8 Enterprise, va decisamente bene :D

meli.j
28-09-2012, 07:59
Da ieri uso Windows 8 Enterprise, va decisamente bene :D

pure io lo sto usando da qualke giorno, a parte la mancanza della lingua italiana va abbastanza bene!

devilrex
28-09-2012, 08:24
Il mio è italianissimo, installato ed attivato. Partner Microsoft :)

devilrex
28-09-2012, 08:36
Le iso sono disponibili gia da un po. Tutte le versioni e lingue.
Foto:
http://twitter.com/_renatogreco/status/251304890880643072/photo/1?utm_source=fb&utm_medium=fb&utm_campaign=_renatogreco&utm_content=251304890880643072&ref=nf

ninna1987
30-09-2012, 18:10
ciao ragazzi, vorrei chiedervi un'informazione sulla ram...siccome vorrei aumentarla a 8 o 16 cosa devo tenere in considerazione?
ho visto che ci sono da 1333 mhz e da 1600, quali devo prendere? (suppongo che 1600 sia meglio, ma si possono montare?) per il ddr dovrebbe essere il ddr 3 giusto?
io ho la versione con i3...quanta ram supporta al max?

meli.j
08-10-2012, 11:53
Ironfox come ti ci trovi con le modifiche che hai apportato all'hardware del 5742g??

atarum0r0
14-10-2012, 04:07
ho istallato windows xp ma non trovo i driver per il wireless, potete aiutarmi per favore?
grazie

ramar17
14-10-2012, 19:25
Acer ASPIRE 5742G (serie GT 540M)

http://us.acer.com/ac/wr-resource/up/Resource/Acer/Notebooks/Aspire%20Series/Images/20101209/Aspire_350x250.jpg

http://img43.imageshack.us/img43/8048/ps1297431926.jpg

Specifiche tecniche generiche della serie AS5742G (Gt 540M)

Processori
Intel Core i5/i3 (varia in base al modello vedere più avanti)

Memorie
4/8 GB DDR3-1066/PC3-8500 o DDR3-1333/PC3-10700

Scheda madre
Intel HM55, 2 slot di memoria fino a 16GB

Comparto audio:
Scheda sonora
Realtek ALC272 @ Intel Ibex Peak PCH - High Definition Audio Controller
Riproduzione
Cassa mono decentrata

Comparto video
Schermo
15.6'' 16:9, max risoluzione 1366x768 pixel, LG Display LP156WH2-TLEA, lucido, tecnologia Cine Crystal
Schede video
- Intel HD Graphics integrata
- NVIDIA GeForce GT 540M - 1024 MB DDR3, Core: 672 MHz, Memoria: 800 MHz
switch automatico con tecnologia Nvidia Optimus (per chi ne volesse sapere di più può leggersi questo articolo ---> Nvidia Optimus (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2378/nvidia-optimus-basta-switch-fra-gpu-discrete-e-integrate_index.html))

Dischi rigidi
Variano on base al modello (tutti 5400 rpm?!)

Connessioni di rete
- Atheros AR5B97 (bgn), standard: IEEE 802.11n
- Broadcom NetLink Gigabit Ethernet (10/100/1000MBit)

Disco ottico
Pioneer DVD-RW DVRTD10RS (DVD-RAM/±R/±RW)

Connessioni
3 USB 2.0, 1 VGA, 1 HDMI, 1 Kensington Lock, Connessioni Audio: line-out, microfono, Lettore: MMC/SD

Batteria
48 Wh Lithium-Ion, 4400mAh, 10.8V 6celle

Sistema operativo
Windows 7 Home Premium 64bit

Altre caratteristiche
- webcam integrata 1.3Mp
- tastiera estesa con tastierino numerico
- touchpad con supporto multi-touch che permette lo scroll orizzontale e verticale, lo zoom e la rotazione di file e immagini

Dimensioni e peso
altezza x larghezza x profondità (in mm): 34 x 381 x 253, ~2,5 Kg

Funzionalità tasti Fn degne di nota
- tasto spegnimento wifi
- tasto spegnimento monitor
- tasto disattivazione touchpad
- tasto sleep

[B]Modelli disponibili:

Modelli ufficiali del sito Acer Italia

AS5742G-374G64Mnkk
Processore Intel® Core™ i3-370M, Hard Disk 640 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 1 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
Prezzo listino: 699 euro
AS5742G-484G64Mnkk
Processore Intel® Core™ i5-480M, Hard Disk 640 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 2 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
Prezzo listino: 699 euro
AS5742G-488G75Mnkk
Processore Intel® Core™ i5-480M, Hard Disk 720 GB, 8 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 2 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
Prezzo listino: 799 euro
AS5742G-384G50Mnkk
Processore Intel® Core™ i3-380M, Hard Disk 500 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 1 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
Prezzo listino: 599 euro

Altri modelli disponibili

AS5742G-5464G50Mnkk
Processore Intel® Core™ i5-460M, Hard Disk 500 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 1 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
AS5742G-484G50Mnkk
Processore Intel® Core™ i5-480M, Hard Disk 500 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 2 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
AS5742G-464G50Mnkk
Processore Intel® Core™ i5-460M, Hard Disk 500 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 1 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
AS5742G-458G64Mnkk
Processore Intel® Core™ i5-450M, Hard Disk 640 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 1 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.

Particolari del notebook

http://i1217.photobucket.com/albums/dd388/cripe84/Pc%20portatile/Particolari.jpg
fonte:notebookchek

Thread in collaborazione con ZntFdr

Ho appena acquistato l'Acer ASPIRE 5742G, con 4 RAM di memioria a 1066/PC3-8500.
Viorrei aumentare la memoria RAM a 8GB, devo rstare sulle RAM a 1066/PC3-8500, o posso installare le RAM a 1333/PC3-10700?
grazie

meli.j
14-10-2012, 19:57
Ho appena acquistato l'Acer ASPIRE 5742G, con 4 RAM di memioria a 1066/PC3-8500.
Viorrei aumentare la memoria RAM a 8GB, devo rstare sulle RAM a 1066/PC3-8500, o posso installare le RAM a 1333/PC3-10700?
grazie

installa le ram che ho nella descrizione della mia firma!!

meli.j
18-10-2012, 15:14
alla grande

LoGi
19-10-2012, 12:32
Weeee compagni di notebookkkk!!! :D :D
Il mio è ancora perfetto e ancora con le plastichette intorno al monitor ahahahah zero problemi di surriscaldamento!
:cool:

Sappiate però che l'assistenza ACER funziona a meraviglia! Il portatile di mia sorella, che è un 5552G ultimamente andava in surriscaldamento (raggiungeva anche i 96° O_O ) e l'ho mandato in assistenza, coperto in garanzia.

Ci credete che tra prenotare, spedire (a gratis!) e ricevere il pc completamente sistemato e perfetto, sono passati 10 giorni ?
Spettacolo! Quindi se lo avete in garanzia, con scontrino o fattura sotto mano, :p non esitate a sfruttarne i servizi in garanzia! Costo TOTALMENTE zero!

Ciaooooooooo!
:cincin:

meli.j
19-10-2012, 12:41
Il mio va perfettamente anche con l'overclock ;) zero problemi di surriscaldamento!! e a breve windows 8 giungerà a lui :cool:

Il castigatore
24-10-2012, 11:01
grazie

che versione hai preso e quanto l'hai pagato?

io vorrei prendere questa:
AS5742G-384G50Mnkk
Processore Intel® Core™ i3-380M, Hard Disk 500 GB, 4 GB RAM, Nvidia® GeForce® GT 540M 1 GB DDR3 dedicato, DVD±R±RW SM DL, display 15,6”, Wi-Fi, HDMI, Webcam, Windows® 7 Home Premium.
Prezzo listino: 599 euro

l'ho trovato a 150 € con 2 anni di vita, come vi sembra? me lo consigliate?
è un notebook silenzioso o le ventole partono in continuazione?

atarum0r0
24-10-2012, 21:43
io ho lo lo stesso e posso dirti che a 150 euro se st ain buone consizioni è un affare:D quando vai a comprarlo controlla che il monitor non sia graffiato e portati un gioco 3d sulla pennetta in modo da vedere che la scheda video nvidia funziona a dovere.
buon acquisto

Il castigatore
24-10-2012, 21:58
ops, sbagliato...
volevo dire 250 :D

cmq mi interessa soprattutto la ventola: è silenziosa o posso comprare dei para orecchie? :asd: :asd:

atarum0r0
24-10-2012, 22:09
a 150 era un affare a 250 non saprei... come pc è molto valido però dipende dallo stato generale, di sicuro la batteria sarà morta... però l'i3 380 con la gt540m si difende bene ci ho giocato a tutto :D e ora che ho montato un ssd va una scheggia che sembra un altro pc

Il castigatore
24-10-2012, 22:24
batteria, a quanto mi ha detto, è sempre stata tolta.
mi fido...

altre consiglio oltre quello del gioco? cosa devo controllare in questo note?

atarum0r0
25-10-2012, 05:51
fai partire un gioco pesante con coi magari sai già giocare e provi cassa, tasdtiera monitor e tutto il resto...poi con un pen drive controlli le 3 porte usb che siano tutte funzionanti.
buon acquisto;)

oscuroviandante
29-10-2012, 15:58
Ciao a tutti.Essendo interessato ad aggiornare il mio portatile a Win8, è preferibile farlo attraverso il tool di Acer o scaricarlo direttamente dal sito MSoft?
Pensavo di utilizzare la seconda ipotesi e non comprarlo su supporto fisico visto il prezzo molto interessante.

grazie!!

meli.j
29-10-2012, 18:02
io l'ho appena comprato e scaricato per soli 15€

sandy_bridge
29-10-2012, 21:16
io l'ho appena comprato e scaricato per soli 15€

Ciao, mi sapresti dire com'è andato l'upgrade? Io ho provato a far girare il tool di Microsoft, ma mi dice che il pc non soddisfa le richieste hw per win8, in particolare non è possibile settare il bit NX per il secure boot. Una rapida ricerca sul sito Acer mi ha fatto trovare il 5742g nell'elenco delle macchine che non si possono aggiornare a win8 ... cosa che sinceramente mi sembra una follia.

meli.j
30-10-2012, 08:30
Ciao, mi sapresti dire com'è andato l'upgrade? Io ho provato a far girare il tool di Microsoft, ma mi dice che il pc non soddisfa le richieste hw per win8, in particolare non è possibile settare il bit NX per il secure boot. Una rapida ricerca sul sito Acer mi ha fatto trovare il 5742g nell'elenco delle macchine che non si possono aggiornare a win8 ... cosa che sinceramente mi sembra una follia.

Non so quale pazzo programma tu abbia utilizzato ma ti assicuro che windows 8 sul nostro acerino funziona alla grandissima!! Ti sto scrivendo proprio da questo sistema infatti :cool:

Ho acquistato windows 8 dal sito ufficiale, poi ho fatto pertire un programma microsoft che ti fa scaricare il sistema operativo windows8 in formato iso che poi decidi te se masterizzarlo,metterlo su una pennina o salvarlo sul hdd. Io ho fatto le ultime due cose. Poi con la pennina inserita ho riavviato il pc,fatto partire il boot dalla pennina usb premendo il tasto F12 all'avvio del bios ed ecco il gioco è fatto. Ti porta alla solita procedura conosciuta anche in windows7 per formattare e reinstallare il sistema.

sandy_bridge
30-10-2012, 08:44
Non so quale pazzo programma tu abbia utilizzato ma ti assicuro che windows 8 sul nostro acerino funziona alla grandissima!! Ti sto scrivendo proprio da questo sistema infatti :cool:

Ho acquistato windows 8 dal sito ufficiale, poi ho fatto pertire un programma microsoft che ti fa scaricare il sistema operativo windows8 in formato iso che poi decidi te se masterizzarlo,metterlo su una pennina o salvarlo sul hdd. Io ho fatto le ultime due cose. Poi con la pennina inserita ho riavviato il pc,fatto partire il boot dalla pennina usb premendo il tasto F12 all'avvio del bios ed ecco il gioco è fatto. Ti porta alla solita procedura conosciuta anche in windows7 per formattare e reinstallare il sistema.

meli.j ti ringrazio ... ero un po' scettico all'idea di mettere 30 euro in qualcosa che poi magari mi avrebbe detto "mi spiace" in fase di installazione, infatti volevo scaricare una iso da qualche parte così giusto per vedere se l'installer funzionava prima di acquistare quella originale ma adesso corro a scaricare la iso ufficiale. grazie ancora :)

sandy_bridge
31-10-2012, 07:38
Ok, dopo quanto detto da meli.j ribadisco anch'io che windows 8 funziona perfettamente sul nostro Acer 542G, nonostante la casa madre a questo indirizzo:

http://us.acer.com/ac/en/US/content/windows-upgrade-offer

avesse testualmente specificato che: "Due to hardware incompatibility, the following models do not support the upgrade to Windows 8." che francamente mi pare una stupidaggine, visto che il 5742 (senza la G) invece riceve l'upgrade da parte di Acer.

meli.j
31-10-2012, 07:48
Con l'installazione da HDD pulito Windows8 non necessida dell'installazione di alcun driver per far funzionare la nostra macchina, l'unico programma utile è l'aggiornamento del touchpad, ma il resto viene riconosciuto tutto automaticamente da Windows8, tipo chipset,vga intel, GPU Nvidia(al primo aggiornamento con WindowsUpdate), audio, wifi,lan.
Dunque formattazione lampo con sto nuovo sistema operativo, si va dai 30 ai 40min per avere un sistema pronto all'uso!! FENOMENALE!!;) :eek:

atarum0r0
31-10-2012, 08:02
mentre giocate a giochi impegnativi msiafterburn che temp massime vi segna con la gt 540m?
ieri sera stavo a 88° mi sembra tantino senza overclock :rolleyes:

meli.j
31-10-2012, 08:04
mentre giocate a giochi impegnativi msiafterburn che temp massime vi segna con la gt 540m?
ieri sera stavo a 88° mi sembra tantino senza overclock :rolleyes:

Io con overclock sto sui 75/80°C circa giocando a World Of Tanks! Le temperature le vedo con GPU-Z

atarum0r0
31-10-2012, 08:10
ma con gpu-z non devi uscire dal gioco per vederle?
istalla msi afterburn che ti fa le temperature mentre giochi oltre se vuoi all'ora, ai frame per secondo, al carico della CPu e atre cosette interessanti:D

meli.j
31-10-2012, 08:12
ma con gpu-z non devi uscire dal gioco per vederle?
istalla msi afterburn che ti fa le temperature mentre giochi oltre se vuoi all'ora, ai frame per secondo, al carico della CPu e atre cosette interessanti:Dsarò io un po orbo ma non riesco a mettere quelle info con msi, come devo fare nel particolare??

atarum0r0
31-10-2012, 08:28
mi ci ha fregato anche a me afterburn... se apri il programma e lo vedi attentamente noti che la parte alta è nascosta dallo schermo...allora clikki sulla barra delle applicazioni e imposti momentaneamente -> proprietà -> nascondi automaticamente e magicamente ti compariranno moltissime altre opzioni:D
fammi sapere in game con la GPU al 99/100% di carico quanti gradi raggiungi.
ciao e grazie

meli.j
31-10-2012, 08:31
mi ci ha fregato anche a me afterburn... se apri il programma e lo vedi attentamente noti che la parte alta è nascosta dallo schermo...allora clikki sulla barra delle applicazioni e imposti momentaneamente -> proprietà -> nascondi automaticamente e magicamente ti compariranno moltissime altre opzioni:D
fammi sapere in game con la GPU al 99/100% di carico quanti gradi raggiungi.
ciao e grazie

azz ecco svelato l'arcano!! maledetti...era così semplice ed io mi son perso per diverso tempo in un bicchier d'acqua!!
Grazie mille,ti farò sapere appena World Of Tanks tornerà online :D è in aggiornamento.

atarum0r0
31-10-2012, 08:42
il programma è ottimo perchè ti da moltissime info e puoi clokkare direttamente con lui:D

meli.j
31-10-2012, 08:46
il programma è ottimo perchè ti da moltissime info e puoi clokkare direttamente con lui:D

io l'ho fatto con il tool nvidia, portando la gpu a 750MHz di clock, 850MHz di Memory e 1500MHz di Shader.

meli.j
31-10-2012, 13:18
Ho scaricato sti programmi, ma come cavolo faccio a vedere la temp in game??

http://img850.imageshack.us/img850/7715/immaginexhp.png

Il castigatore
31-10-2012, 16:06
Aggiornamenti sul mio acquisto:
dopo aver formattato diverse volte (tutte con qualche problema), ho scoperto che l'hdd è danneggiato (ho eseguito un tool WD).
ho cambiato hdd e ho eseguito:
- bench su cpu (cinebench) => OK
- bench su GPU (3d mark 11) => si spegne da solo a metà
- bench su RAM (memtest 86+) => si spegne da solo a metà

ho cambiato ANCHE la RAM e ho nuovamente eseguito i bench:
- bench su cpu (cinebench) => OK
- bench su GPU (3d mark 11) => si spegne da solo a metà
- bench su RAM (memtest 86+) => OK

Mi sa che mi hanno venduto un computer fallato :muro: :muro:
Lunedì mi devo incontrare col venditore...
ma in caso, con questi problemi, mi conviene tenerlo e mandarlo in garanzia? oppure glielo restituisco e basta?
voi che punteggi fate con cinebench? perchè a me da 1.02, che mi sembra cmq un punteggio basso per questo processore...

Il castigatore
31-10-2012, 16:15
EDIT: doppio

meli.j
31-10-2012, 16:29
restituisci e basta

Seab
03-11-2012, 10:04
Ciao meli.j nulla da fare alla fine la tastiera nn rispondeva piu ancora ai comandi...il display ultimamente mi sbiadiva i colori alcune volte..il fastidio dura un 10s e poi torna normale ho un AUO....e il dvd nn sono riuscito a farlo andare ... MORALE (mai piu Acer) ho trovato x fortuna lo scontrino preso a Dicembre 2010...mandato in assistenza ieri mattina passato il corriere ...vediamo :(

meli.j
03-11-2012, 11:39
Ciao meli.j nulla da fare alla fine la tastiera nn rispondeva piu ancora ai comandi...il display ultimamente mi sbiadiva i colori alcune volte..il fastidio dura un 10s e poi torna normale ho un AUO....e il dvd nn sono riuscito a farlo andare ... MORALE (mai piu Acer) ho trovato x fortuna lo scontrino preso a Dicembre 2010...mandato in assistenza ieri mattina passato il corriere ...vediamo :(
eh alcune mandate diffettose accadono, mi dispiace!! io mi ci trovo benissimo.