PDA

View Full Version : [x360/Ps3][Thread Ufficiale] F1 2010

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6

Holy-Knight
26-09-2010, 19:05
io l'ho preso venerdì per la ps3, ma sento il bisogno di un volante e pedaliera.

sapete consigliarne qualcuno? io andavo per un logitech driving force gt, c'è qualcosa di meglio su quella fascia di prezzi (120 € ) ?

Verro
26-09-2010, 19:49
Allora. Fino ad ora non ho detto niente e vabbe'. Ma adesso devo parlare. Mi e' capitato di sentire di tutto in questo thread ma non mi sarei mai aspettato che qualcuno avesse il coraggio di paragonare quella schifezza di giochini arcade per bimbiminchia che sono stati per anni pubblicati prima su ps2 e poi su ps3 che avevano (ahime') solo il nome F1 e questo F1 2010. Non c'e' limite all'indecenza.:rolleyes:

Visto quello che hai scritto potevi continuare a non dire niente...:rolleyes:

Mi hai attaccato, senza motivare alcuna tua osservazione...giochi da bimbiminkia??? Ma perché non piacciono a te, allora sono giochi da bimbiminkia? Ho detto che GRAFICAMENTE, nonostante abbia 4-5 anni, mi sembra SUPERBO e il gameplay mi pare piu che buono...(nonostante non abbia provato questo nuovo quindi non faccio paragoni).

Da QUANTO HO LETTO, cambiare l'assetto in F1 2010 non fa cambiare troppo il comportamento della macchina (lo si dice pure qua, nel forum), in F1 Championship Edition invece la macchina SI STRAVOLGE...se sbagli assetto, la macchina scivola a destra e sinistra che è una bellezza...

Io NON ho paragonato i giochi, qualcuno ha chiesto come era, e io ho detto A ME PIACE...stop. Arrivi tu e dici che "non c'è limite all'indecenza"...io dico solo che non c'è limite alla maleducazione e dico solo che, io HO IL DIRITTO di esprimere la mia opinione e vorrei che fosse quantomeno rispettata. Non condivisa, ma venire qui e dirmi che sono indecente e/o bimbominkia perché gioco a F1 Championship Edition mi pare davvero esagerato.

Ora, a giorni mi arriverà f1 2010 e cosi potrò fare un vero confronto...se davvero sarà cosi superiore, ne sarò ben felice...ma a quanto leggo, soprattutto qua, di gente che lo ha rivenduto dopo 20 minuti, non ne sarei cosi tanto sicuro...

Almeno, su F1 Championship Edition, mettere due ruote sull'erba non è uguale a rigirarsi di 180°...comunque, deve essere davvero simulativo... :rolleyes:

Ma poi scusate, questa è una domanda rivolta a tutti...: non credo che qui molti abbiano esperienze passate in Formula 1...chi è e in base a quali esperienze che vieni qualcuno e dice "ah no, in quel gioco il comportamento della F1 è IRREALE"??? Cioé, che basi si ha per dirlo? Ora posso capire un gioco di auto normali, perché magari qualcuno sceso in pista c'è, ma c'è qualcuno che qui sa come si comporta una Formula1??? Boh...

Ludus
26-09-2010, 20:24
:eek: io ho il sospetto che la virgin che mi hanno appioppato in carriera è più lenta della stessa virgin usata nelle gare singole

cmq io ho fatto 17 giri di gara a melburne a 1.34 di media, a volte un secondo in più, a volte un secondo in meno..son arrivato 9 con button che mi ha passato all' ultima curva.

cmq le ferrari sono fatte troppo scarse.

ma a che difficoltà giocate e con quali aiuti?

Serpis8
26-09-2010, 22:55
Altro giro altro bug..

Ci sono delle gare in cui qualcuno non fa soste per cambiare le gomme!!

Ero tranquillamente primo, entro ai box e quelli davanti non si sono fermati, risultato settimo.. :muro:

Come si fa a rovinare un gioco così, ma mi chiedo se li testino..

IBYZA
26-09-2010, 22:58
Altro giro altro bug..

Ero tranquillamente primo, entro ai box e quelli davanti non si sono fermati, risultato settimo.. :muro:

magari quelli davanti si sono fermati rima e hanno fatto in tempo a rientrare davanti a te:eek:

El Roy
26-09-2010, 23:16
:rolleyes:
...Ho detto che GRAFICAMENTE, nonostante abbia 4-5 anni, mi sembra SUPERBO e il gameplay mi pare piu che buono...

Va be se arrivi ad affermare questo allora finiamo quì che è meglio.

Ps:cmq non volevo offenderti. Era solo per far capire che sono 2 giochi che in comune hanno solo il nome (purtroppo) e non possono essere accostati come qualcuno (non solo tu) ha cercato di fare, arrivando a dire (non tu) che era meglio quel giochillo per PS3 e questo dei CM è una schifezza.

Vishnu
26-09-2010, 23:22
a me F1 Championship Edition è piaciuto tanto, ottima grafica, buon divertimento e gli assetti dovevi farli tu di gara in gara!

Molto divertente (più di questa) la modalità carriera, che se andavi male dovevi fare il collaudatore :fagiano:

il gameplay a me non sembra troppo differente rispetto a f1 2010, non è per niente troppo arcade (sempre in paragone a f1 2010)

ovviamente io ci ho sempre giocato senza aiuti, solo la traiettoria e un minimo di tc :fagiano:

altrettanto ovviamente preferisco f1 2010, ma non è da disdegnare f1 c.e. :)

Gefferson
26-09-2010, 23:25
ma a che difficoltà giocate e con quali aiuti?

Modalità difficile, aiuti off tranne controllo trazione su medio. Stagione con la Toro Rosso, molti alti e bassi. Alcune belle prestazioni, e altri risultati orribili. Mi sembra strano non mi sia capitato ancora un ritiro (tranne una gara dove mi hanno stretto e fatto girare 4 volte, non ne potevo + di quel circuito e mi son schiantato appositamente in piena velocità)

Altro giro altro bug..

Davvero? :eek: Buggissimo! non mi è mai capitato. Anche perchè le soste sono obbligatorie!

Chimera82
27-09-2010, 07:34
Mi trovo a metà della prima stagione con la virgin...non mi ripeto su bug o cosa che già sono state detto in precedenza, l'unica nota che davvero trovo incomprensibile è come sia possibile che in gara non si vedano i distacchi da chi hai davanti o dietro di te!
Possibile che solo quando ti fermi per la sosta compaiono i metri di distanza?! :confused:

Di per se trovo che il gioco sia una via di mezzo tra l'arcade e la simulazione. Il setup vettura è molto blando e poco dettagliato...forse da una simulazione di formula uno ci si aspetta qualche cosa di più ;)

Serpis8
27-09-2010, 07:45
magari quelli davanti si sono fermati rima e hanno fatto in tempo a rientrare davanti a te:eek:

Assolutamente.. Ho avuto vettel terzo tutta la gara a 5-6 secondi..

Mi fermo al terzultimo giro con un buon vantaggio sul secondo e mi passano in sei!!

Rientro e mi ritrovo dietro Hamilton che era secondo poi mi dico "dai che tanto quelli davanti ora si fermano.." e invece..

Fra l'altro così sono arrivati sul podio cassoni come la force India e la Virgin..

Mag., sono perplesso..

Joker-200
27-09-2010, 08:06
ma fate tutti la carriera? nessuno ci gioca online? per favore qualcuno può rispondermi a questa domanda?

potete dirmi il miglior settaggio per giocare online? perchè vado quasi sempre in testa coda, TC e ABS sono attivati, quando si gioca online prima ti porta nei box dove c'è il computer sopra la macchina l'ingegnere e i pneumatici, devo cambiare qualcosa da lì?

damida
27-09-2010, 08:40
ma fate tutti la carriera? nessuno ci gioca online? per favore qualcuno può rispondermi a questa domanda?

potete dirmi il miglior settaggio per giocare online? perchè vado quasi sempre in testa coda, TC e ABS sono attivati, quando si gioca online prima ti porta nei box dove c'è il computer sopra la macchina l'ingegnere e i pneumatici, devo cambiare qualcosa da lì?

molto semplicemente secondo me ci vai pesante di acceleratore quando esci da 1 curva ^^ :D

Joker-200
27-09-2010, 08:52
molto semplicemente secondo me ci vai pesante di acceleratore quando esci da 1 curva ^^ :D

diciamo che nn vado sempre sempre in testa coda....si, è vero quello che dici tu magari accellero troppo in curva, ma il miglior settaggio potresti consigliarmelo? perchè c'è ne sono di vari tipi....

Chimera82
27-09-2010, 09:05
diciamo che nn vado sempre sempre in testa coda....si, è vero quello che dici tu magari accellero troppo in curva, ma il miglior settaggio potresti consigliarmelo? perchè c'è ne sono di vari tipi....

Dipende molto dalla pista...se vuoi una macchina più veloce in rettilineo oppure più agile nelle curve strette. Secondo me non esiste il "miglior" settaggio...dipende molto dal proprio stile di guida.

jojo2004
27-09-2010, 09:20
dopo un bel po' che non accendo il mio botolo, stavo aspettando questo gioco :D
ieri l'ho comprato su shop-to a 43€ spese incluse, speriamo che fine settimana mi arrivi.
Qualcuno saprebbe darmi una buona alternativa al plasticone microsoft che è introvabile? ho visto i volanti compatibili con il gioco, ma non so come qualità come è il driving force.

sopress
27-09-2010, 09:39
ieri l'ho comprato su shop-to a 43€ spese incluse, speriamo che fine settimana mi arrivi.
Qualcuno saprebbe darmi una buona alternativa al plasticone microsoft che è introvabile? ho visto i volanti compatibili con il gioco, ma non so come qualità come è il driving force.

ho preso il fanatec Turbo S con pedaliera clubsport.... è davvero ottimo! Iperconsigliato :)

El Roy
27-09-2010, 09:44

Il plasticone è fuori produzione da tempo (si vede che MS ha capito che era un cesso) ed ora puoi trovare solo il Porsche 911 Turbo S (che ho anch'io) ed è fantastico. Certo costa un botto ma tieni conto che è compatibile anche per PS3 e per PC.

sopress
27-09-2010, 09:50
se poi al Turbo S ci aggiungi la pedaliera Clubsport edition, sei davvero ad alti livelli!!

futu|2e
27-09-2010, 10:00
recensione (versione xbox)

I menù sono la classica schifezza codemaster, non potete capire quanto li odio
:asd:

Il gameplay in gara è stata una bella sorpresa. L'IA avversaria è aggressiva al
contrario di forza 3. Peccato per i testacoda scriptati: sempre lo stesso
movimento e questo gli fa perdere almeno 1 punto sul giudizio finale.
Il senso della velocità c'è eccome, soprattutto quando si fa una chicane a
260 km/h :)

Ottima la grafica in pista, stranamente il mio samsung upscala il segnale sui
1200 pixel in altezza maestosamente, quasi alla pari di forza 3. Non ha nulla a
che vedere con dirt (per fortuna).

Mi aspettavo più tecnicismi riguardo al regolamento: qualsiasi cazzata che fai
in pista ti costa 10 secondi sul conteggio finale. Personalmente mi aspettavo
un pari pari alla realtà.

I danni alla vettura sono scadenti, mi ricordano gran prix 2 -_- . A monaco
ho picchiato le ruote tante di quelle volte che l'unica cosa che si è rotta
è l'alettone anteriore (come sempre).

Non ho capito dove settare l'abs e il resto, qualcuno può aiutarmi?

Alexdrast
27-09-2010, 10:09
Qualcuno che ha preso il gioco da zavvi sa dirmi più o meno quanto tempo di vuole per la spedizione?

Sono ancora molto indeciso se prenderlo per xbox o per pc... Sto lottando duramente tra i pro e i contro che posso riassumere in 1 punto per ciascuna piattaforma:

- xbox 360: giocherei in salotto stravaccato sul divano con collegamento al plasma da 42...

- PC: monitor da 23..... :mbe: ma grafica (dovrebbe) decisamente meglio... :eek:

Uff......!!! :rolleyes: :confused:

El Roy
27-09-2010, 10:11
ma fate tutti la carriera? nessuno ci gioca online? per favore qualcuno può rispondermi a questa domanda?...

Il mio tag online su Xbox Live è LONE DRIVER. Il gioco mi deve arrivare a giorni (l'ho preso in UK su The Hut).

Ti dico solo che io l'ho preso quasi esclusivamente per l'online. Della carriera finta non mi importa una cippa. Voglio correre contro avversari veri.

Se anche tu l'hai per XBOX 360 lascia il tuo tag online che ti aggiungo agli amici così quando mi arriva battagliamo un pò.

jojo2004
27-09-2010, 10:22
Il plasticone è fuori produzione da tempo (si vede che MS ha capito che era un cesso) ed ora puoi trovare solo il Porsche 911 Turbo S (che ho anch'io) ed è fantastico. Certo costa un botto ma tieni conto che è compatibile anche per PS3 e per PC.

se poi al Turbo S ci aggiungi la pedaliera Clubsport edition, sei davvero ad alti livelli!!

seeee....non voglio assolutamente spendere tutti quei soldi per un volante, in quanto non avrei tutto quel tempo da dedicare al gioco, quindi un volante del livello del plasticone andava bene.
Più che altro, il logitech com'è? mi sembra sia senza FF, quindi da escludere, giusto?
La cosa che mi fa dannare è che ho un DFPro che non posso usare sulla 360 :mad:

Joker-200
27-09-2010, 10:24
Il mio tag online su Xbox Live è LONE DRIVER. Il gioco mi deve arrivare a giorni (l'ho preso in UK su The Hut).

Ti dico solo che io l'ho preso quasi esclusivamente per l'online. Della carriera finta non mi importa una cippa. Voglio correre contro avversari veri.

Se anche tu l'hai per XBOX 360 lascia il tuo tag online che ti aggiungo agli amici così quando mi arriva battagliamo un pò.

ho la ps3 :)

RobyG_08
27-09-2010, 10:36
Vorrei chiedere una cosa... l'ho provato da fnac col volante/postazione della trustmaster, quello marchiato ferrari che costa 249 euri.... è normale che ci fosse un ritardo clamoroso da quando innestavo la marcia sulla levettina a quando entrava effetivamente? o è sto volante che lagga da paura??? poi non ho visto fili in giro, è wireless questo volante?

corwo
27-09-2010, 10:41
Ciao a tutti e scusate se vado un po’ OT:

sapete su Milano (o al limite negozi online) dove posso troavare a buon prezzo uno di questi volanti compatibili con F1 2010 (PS3):

Logitech Driving Force EX/RX
Logitech Driving Force Pro
Logitech Driving Force GT

Ho preso una fregatura acquistando, Thrustmaster Ferrari GT Experience Racing Wheel for PS2 & PS3 e scoprendo solo dopo la non compatibilità col gioco.

Vi chiedo gentilmente un consiglio, sui volanti elencati ed un consiglio per un buon acquisto...........potete rispondermi anche in pvt!
Grazie

Verro
27-09-2010, 10:47
Vorrei chiedere una cosa... l'ho provato da fnac col volante/postazione della trustmaster, quello marchiato ferrari che costa 249 euri.... è normale che ci fosse un ritardo clamoroso da quando innestavo la marcia sulla levettina a quando entrava effetivamente? o è sto volante che lagga da paura??? poi non ho visto fili in giro, è wireless questo volante?

si, è wifi!:D ce l'ha un utente che postava fino a poco tempo fa...puoi chiedere a lui le impressioni d'uso! Onestamente, 250€ sono davvero tantissimi e ci si fa un g25 (usato) con supporto (Wheel stand pro)...e IMHO le sensazioni di guida saranno davvero diverse...

Joker-200
27-09-2010, 10:48

ho il tuo stesso volante...è senza fili perchè è wireless, il fatto della marcia a me nn mi da questo problema, quando inserisco la marcia con la levetta si inserisce subito nella macchina.

RobyG_08
27-09-2010, 10:57
ho il tuo stesso volante...è senza fili perchè è wireless, il fatto della marcia a me nn mi da questo problema, quando inserisco la marcia con la levetta si inserisce subito nella macchina.

no no aspe, a casa ho il dfgt, questo volante l'ho provato alla fnac. Può essere che magari essendo in un posto del genere il segnale wireless fosse disturbato dalle mille mila cose del negozio... perchè ti giuro, c'era troppo ritardo nelle marce, nello sterzo, ecc ecc

Joker-200
27-09-2010, 10:58
hei raga, chi ha la ps3 mi aggiunga così ci facciamo qualche garetta online....il mio ID psn è scritto nella mia firma ;)

Joker-200
27-09-2010, 11:01
no no aspe, a casa ho il dfgt, questo volante l'ho provato alla fnac. Può essere che magari essendo in un posto del genere il segnale wireless fosse disturbato dalle mille mila cose del negozio... perchè ti giuro, c'era troppo ritardo nelle marce, nello sterzo, ecc ecc
si, sicuramente era disturbato e ti entrava troppo in ritardo....e a casa l'hai provato?

ciuketto
27-09-2010, 11:03
id psn: lognomo
ps:perchè non vengono raccolti tutti nel primo post?

sopress
27-09-2010, 11:05
è senza fili perchè è wireless

LOL :asd:

RobyG_08
27-09-2010, 11:05
si, sicuramente era disturbato e ti entrava troppo in ritardo....e a casa l'hai provato?

No, anche perchè come dicevo a casa adesso ho già il dfgt, di quello mi piaceva l'idea della postazione poco invasiva, però anche avessi voluto comprarlo, dopo averlo provato lì, non sapendo se era disturbato o cosa, non potendo sapere se una volta a casa non avrebbe avuto ritardi, non avrei speso quei soldi

Verro
27-09-2010, 11:16
LOL :asd:

post of the year ! ahahahah mi hai fatto morire! :D :D

io mio account psn è (stranamente) verro86 ma non ho ancora il gioco...cmq aggiungetemi ugualmente! :D

Joker-200
27-09-2010, 11:32
No, anche perchè come dicevo a casa adesso ho già il dfgt, di quello mi piaceva l'idea della postazione poco invasiva, però anche avessi voluto comprarlo, dopo averlo provato lì, non sapendo se era disturbato o cosa, non potendo sapere se una volta a casa non avrebbe avuto ritardi, non avrei speso quei soldi
infatti io l'ho preso per questo motivo, perchè è meno ingombrante del g25 o di qualsiasi altro volante del genere, perchè se avevo abbastanza spazio prendevo sicuramente questo, già tutto completo alla modica cifra di 650 euro (se nn erro)

http://www.volantepedalierapc.it/sedile-per-playstation/

marcoprofeti
27-09-2010, 12:27
a joker e ciuchetto:
aggiungetemi ragazzi che si fa una bella garetta online:

ID PSN: bobbybello

ps ho fatto prima e vi ho aggiunto io...!!!

ciuketto
27-09-2010, 12:50
a joker e ciuchetto:
aggiungetemi ragazzi che si fa una bella garetta online:

ID PSN: bobbybello

ps ho fatto prima e vi ho aggiunto io...!!!

Normalmente io sono libero dopo le 21...e neanche tutti i giorni..speriamo di beccarci..:D :D

turbomg
27-09-2010, 13:02
Aggiungetemi anche a me ID PSN: turbomg , in questi giorni dovrei essere spesso online.. ci si fa qualche garetta insieme...

corwo
27-09-2010, 13:44
Mi dite se con F1 2010 questo LOGITECH - Driving Force Wireless PS2/PS3..........funziona?

http://www.euronics.it/acquistaonline/console-e-games/accessori-console/driving-force-wireless-ps2-ps3-nero/prod802008009.html

marcoprofeti
27-09-2010, 14:12
bella gara terminator...abbiamo fatto un po a sportellate ma mi sono divertito :D , ok turbomg ti aggiungo...altri che hanno il gioco e ps3??? sarebbe bello fare un mini campionatino...!!

corwo
27-09-2010, 14:18
bella gara terminator...abbiamo fatto un po a sportellate ma mi sono divertito :D , ok turbomg ti aggiungo...altri che hanno il gioco e ps3??? sarebbe bello fare un mini campionatino...!!

Si io ho il gioco e ps3.............ma mi dici se il volante sopra è compatibile?

tu cosa usi?

Grazie ;)

marcoprofeti
27-09-2010, 15:06
credo sia compatibile...cmq ti basta guardare se è fra quelli supportati...io uso il joypad cmq...:)

scarfacecik
27-09-2010, 15:22
se vi va di fare qualche gara o qualche campionato in questi giorni saro' spesso online
id psn: scarfacecik

Markcus
27-09-2010, 15:27
Ieri ho finalmente provato il gioco. Con il pad mi sono reso conto immediatamente delle palesi difficoltà dovute alla poca sensibilità, ma magari basta solo prenderci la mano; a parte questo il gioco è molto coinvolgente.

Joker-200
27-09-2010, 16:06

e già mi sono divertito anche io :)
nell'ultima gara sono uscito dalla stanza perchè un figlio di buona madre alla prima curva mi ha buttato fuori e già i nervi erano alle stelle :muro:

Joker-200
27-09-2010, 16:07

e già mi sono divertito anche io :)
nell'ultima gara me ne sono andato perchè un figlio di buona madre alla prima curva mi ha buttato fuori, e quando sei fuori metterti dinuovo in pista è un calvario, e già i nervi erano alle stelle :muro:

Joker-200
27-09-2010, 16:15
ops ho scritto 2 volte il messaggio scusate :eh:

Robertus
27-09-2010, 16:17
pardon

Yngwie74
27-09-2010, 16:21
ciao a tutti

qualcuno ha provato se funziona su ps3 con il joypad e il jailbreak?

Ma leggere il regolamento?
Non sono consentite questo tipo di richieste.

corwo
27-09-2010, 16:21
credo sia compatibile...cmq ti basta guardare se è fra quelli supportati...io uso il joypad cmq...:)

ecco i Volanti compatibili per PlayStation 3:

* Logitech Driving Force EX/RX
* Logitech Driving Force Pro
* Logitech Driving Force GT
* Logitech G25 Racing Wheel
* Logitech G27 Racing Wheel

LOGITECH - Driving Force Wireless..........è come i primi 3 in rosso?...........qualcuno esperto potrebbe consigliarmi?

http://www.euronics.it/acquistaonline/console-e-games/accessori-console/driving-force-wireless-ps2-ps3-nero/prod802008009.html

Joker-200
27-09-2010, 16:34
ecco i Volanti compatibili per PlayStation 3:

* Logitech Driving Force EX/RX
* Logitech Driving Force Pro
* Logitech Driving Force GT
* Logitech G25 Racing Wheel
* Logitech G27 Racing Wheel

LOGITECH - Driving Force Wireless..........è come i primi 3 in rosso?...........qualcuno esperto potrebbe consigliarmi?

scusa corwo questo è anche compatibile....io ci gioco....

http://www.ultragames.it/prodotti/dettaglio.asp?id=16960

mas201
27-09-2010, 16:43
ciao stavo pensando di prederlo per la xbox, potete dirmi pero' se c'e' differenza tra l'xbox e il pc? ho sentitto buoni pareri sulla grafica ma la maggior parte sono di chi ha il pc? es. la grafica del nuovo rally x xbox 360 l'ho trovata brutta.

soprattutto mi piacerebbe sapere se il gioco e' fluido o se scatta odio vedere un gioco x auto che scatta.

corwo
27-09-2010, 16:45
Ciao Joker-200,

lo sò che è compqatibile perchè l'ho visto a Saturn al alncio del gioco!

Non figura però nell'elenco di quelli compatibili ufficali.

Io vorrei spendere moooooolto meno per un volante.....per questo chiedevo se qualcuno poteva informazioni merito al logitech.

Joker-200
27-09-2010, 16:53
Ciao Joker-200,

lo sò che è compqatibile perchè l'ho visto a Saturn al alncio del gioco!

Non figura però nell'elenco di quelli compatibili ufficali.

Io vorrei spendere moooooolto meno per un volante.....per questo chiedevo se qualcuno poteva informazioni merito al logitech.
ah ok ;)

D3vil
27-09-2010, 16:53
ciao stavo pensando di prederlo per la xbox, potete dirmi pero' se c'e' differenza tra l'xbox e il pc? ho sentitto buoni pareri sulla grafica ma la maggior parte sono di chi ha il pc? es. la grafica del nuovo rally x xbox 360 l'ho trovata brutta.

soprattutto mi piacerebbe sapere se il gioco e' fluido o se scatta odio vedere un gioco x auto che scatta.

Il gioco è fluido, solo durante le qualifiche passando davanti ai box perde qualche fps ma è un attimo. In gara anche partendo da ultimo sempre fluido.
Su PC è meglio perchè puo utilizzare una rislozione maggiore e i filtri AA, per il resto siamo li.

orda2000
27-09-2010, 17:21
una domanda banale... come mai gli obiettivi per questo gioco non li vedo ancora online? sul sito è come se non avessi proprio mai inserito il disco...
è per via che ho giocato prima del dayone? scusate la domanda :cool:

borso78
27-09-2010, 18:39
Ragazzi ma voi con che IA giocate?
Io con la Xbox 360, pad, TC completo e cambio automatico con la HRT riesco ad arrivare intorno alla 20ima posizione ma sudando.....la mia squadra si è rassegnata alla mia scarsezza....:mc:
Io ho impostato IA esperto....è troppo?

tecnologico
27-09-2010, 18:47
con il tc dovresti vincere il mondiale con la lotus :asd:

Antonio Capuano
27-09-2010, 19:24
f12010-ps3: ma qualcuno mi sa dire gentilmente perchè scatta???

Antonio Capuano
27-09-2010, 19:30
ci provo...speriamo...non avete idea che ira

ARSENIO_LUPEN
27-09-2010, 19:37
Io con la Xbox 360, pad, TC completo e cambio automatico con la HRT riesco ad arrivare intorno alla 20ima posizione ma sudando.....la mia squadra si è rassegnata alla mia scarsezza....:mc:

Io ho PS3, ma ho tutto disattivato, tranne ABS, cambio e TC sul livello più basso, ma non disattivato.
Con esperto rimango nelle ultime posizioni, mentre con dilettante lotto con i primi e alcune volte vado via in solitaria.
Anch'io vorrei sapere, che IA usate??

Infine gli aggiornamenti della vettura quando arrivano??
Io ho la Virgin e sono arrivato al GP di Catalunya, ma non ho avuto aggiornamenti macchina.... cosa bisogna aspettare o fare?? :help:

Grazie

BlackZorro
27-09-2010, 19:53
a me ha già stufato sto gioco...non si riesce a controsterzare come nella realtà....la macchina o sta incollata o parte a 180°
nella realtà è diverso e i piloti devono controsterzare di continuo :rolleyes:

j4n4b
27-09-2010, 19:55
giocare con il cambio automatico è una bestemmia!! :D

Antonio Capuano
27-09-2010, 20:04
forse la tua console è un pò zozza e scalda..... prova a dargli una pulita soffiandoci con le bombolette fatte apposta dalle fessure e sulla ventola.

A me non scatta e ho la 40Gb Obesa

Io ho la 120Gb slim....e scatta...riprovo a soffiare dalla disperazione....

per la cronaca gioco già cambiato...

mas201
27-09-2010, 20:51
per la serie visto che vi avevo fatto tante domande prima di comprarlo e alla fine non ne ero convintissimo perche' avevo dubbi sulla grafica fluidita' ecc.,

rispondo alle domande che volevo sapere prima, cosi' magari qualcuno che ci sta pensando prende qualche info in piu':D :D :D

avevo chiesto la grafica per la vers. xbox com'e'?

sono rimasto molto soddisfatto incredibilmente questo gioco da il meglio di se con tutte le auto e con tutti gli effetti possibili Soddisfatto!! 9 mi ha soddisfatto quanto motorsport 3,
Ma scatta? odio i giochi di auto che scattano

No! ho giocato per un or,a gran premio, pioggia, ma soparttutto online, e il gioco e' fluidissimo. 9.5

unica pecca per i miei gusti e qui mi prendero' la nomina di: ma allora cambia gioco no?? e ' quella di non poter fare gare con meno di 10 giri

Ma forse e' meglio cosi' una partita a sera e' piu' che sufficiente

Giocare con il pad e' divertente e mi trovo benissimo il pad risponde bene

Che tensione xro', io con gli aiuti a livello esperto nella prima gara non riuscivo a fare meno di 2 minuti e 6 secondi, mio nipote piccolo, al primo giro ha fatto 2 minuti e 3 secondi , la domanda e' forse sono scarso!???:p :p :p

matteeo
27-09-2010, 21:27

Cazzarola, vero! C'è una differenza abissale con e senza TC (anche settato su medium)!

Purtroppo è l'online che non mi diverte per niente....... nessuno, dico nessuno che corra senza aiuti! Possibile?

borso78
27-09-2010, 21:59

Mah....ora ho appena fatto la pole a montreal con la hrc...:) (1.19 e qualcosa) sarà perchè è quasi tutto un rettilineo....:p
qualcuno sa come si fa a copiare l'assetto del compagno?

andreafitta
27-09-2010, 22:16

beh già giocando con cambi automatico e tc completo perdi tanto. è davvero impossibile giocare con le cambiate gestite dalla ia. per quanto riguarda il tc io ho provato completamente senza, ma il nervoso che ne derivava era superiore ai benefici e cosi mi sono adattato a utilizzarlo in settaggio medio.

comunque si, la hrt è davvero scandalosa, è anche questo che fa tanto :D

Gefferson
27-09-2010, 22:48

Bah.. io gioco con la toro rosso in difficile e TC impostato su medio, e faccio bene alcune volte, ma non troppo.... E sicuramente non da vincere il mondiale. Non credo nemmeno di essere così scarso visto che in frenata e inserimento curva guadagno tantissimo, salvo poi sul dritto essere superato dalle Force India :cry: (Toro Rosso selezionabile nella carriera da 5 anni)
Sicuramente bastono di bestia Buemi, che è andato a punti solo una volta, mentre io sono 7 nel mondiale (magra consolazione ne...)

Gefferson
27-09-2010, 22:53
una domanda banale... come mai gli obiettivi per questo gioco non li vedo ancora online? sul sito è come se non avessi proprio mai inserito il disco...
è per via che ho giocato prima del dayone? scusate la domanda :cool:

Mi associo, anche io preso mercoledì e niente obiettivi :mbe:

Edit: non è vero, ho gli obiettivi sbloccati e non me ne ero accorto :stordita:

Vishnu
27-09-2010, 23:07
Chi gioca con il cambio manuale e pad su ps3, che configurazione di tasti ha? Con quella "normale" non riesco senza che rischi di infiammarmi il tunnel carpale! :confused:

davide22
27-09-2010, 23:41
Oggi è arrivato, (finalmente), e sono riuscito a giocarci un pò...
Graficamente è davvero fatto bene, peccato alcuni cali che si notano...però sporadici...
A difficoltà massima senza aiuti (gioco col volante) è bello tosto...:eek:
anche se fà leggermente venire il nervoso vedere i vari testacoda appena tocchi il cordolo...:muro: ... cmq è impestatuccio...ci vuole pratica...
Davvero un buon gioco...puoi settare praticamente tutto...:eek:
devo cmq analizzarlo più profondamente..ma per ora soddisfatto.. :)

tecnologico
28-09-2010, 07:49
Io ho PS3, ma ho tutto disattivato, tranne ABS, cambio e TC sul livello più basso, ma non disattivato.
Con esperto rimango nelle ultime posizioni, mentre con dilettante lotto con i primi e alcune volte vado via in solitaria.
Anch'io vorrei sapere, che IA usate??

Grazie
il penultimo. mi permette di stare a metà gruppo agevolmente, diciamo sulla 12 posizione di media. però se uso lo stesso livello nelle gare singole con una red bull o una mc laren sto avanti, li passo all' ultimo livello
a me ha già stufato sto gioco...non si riesce a controsterzare come nella realtà....la macchina o sta incollata o parte a 180°
nella realtà è diverso e i piloti devono controsterzare di continuo :rolleyes:
non è sega rally, a 270 le auto non fanno le sbandate in drift. o vanno o si girano. a velocità più basse a me capita spesso di dover fare piccoli controsterzi in uscita dalla curva (tc off ovviamente)
giocare con il cambio automatico è una bestemmia!! :D
verissimo, ma se non si conosce la pista è l' unica per fare tempi decenti, e poi per chi usa il pad è meglio così
Cazzarola, vero! C'è una differenza abissale con e senza TC (anche settato su medium)!

Purtroppo è l'online che non mi diverte per niente....... nessuno, dico nessuno che corra senza aiuti! Possibile?
molti hanno il pad, senza aiuti credo che sia molto più faticoso del volante
Mah....ora ho appena fatto la pole a montreal con la hrc...:) (1.19 e qualcosa) sarà perchè è quasi tutto un rettilineo....:p
qualcuno sa come si fa a copiare l'assetto del compagno?
ma vi divertite a giocare a livello cazzone e fare pole e vittorie con auto demmerda? ti pare normale che una hrc faccia la pole?
Bah.. io gioco con la toro rosso in difficile e TC impostato su medio, e faccio bene alcune volte, ma non troppo.... E sicuramente non da vincere il mondiale. Non credo nemmeno di essere così scarso visto che in frenata e inserimento curva guadagno tantissimo, salvo poi sul dritto essere superato dalle Force India :cry: (Toro Rosso selezionabile nella carriera da 5 anni)
Sicuramente bastono di bestia Buemi, che è andato a punti solo una volta, mentre io sono 7 nel mondiale (magra consolazione ne...)

come sopra. se con la toro rosso stai avanti sei una tacca sotto come difficoltà, aumenta. se no che senso ha? anche io se scendo di un livello vinco il mondiale con la virgin ma il divertimento è pari a zero. lo scopo della carriera è farti battagliare per la 20sima posizione all' inizio, non per la pole...

in inserimento non guadagni perchè sei un mago....livello di difficoltà basso + abs + tc e per forza che in staccata li bruci.

turbomg
28-09-2010, 08:13
Ho iniziato ieri la carriera dopo una lunga sessione di prove libere per imparare la pista del Bahrain (per me completamente sconosciuta). Prendo la lotus, mi qualifico 14° (obiettivo 20°) , con un buon tempo. Setto la lunghezza della gara a 30% (15 giri) , faccio una buona partenza dopo la prima curva mi ritrovo 10° attaccato ai tubi di scarico di Rosberg, dietro di me le due force india. In alcuni punti son più veloce di Rosberg ma non riesco a sorpassarlo , in altri invece mi vola via, cmq se tengo il ritmo alto riesco a tenere il passo. E qui inizia la prima stranezza dopo 2-3 giri senza apparente motivo inizio a perdere colpi Rosberg si invola , le altre macchine mi incalzano dal dietro. Non capisco se sono io che non riesco a tenere il ritmo o se c'è un degrado meccanico. A voi è mai capitato? Verso il 5-6 giro mi ritrovo in 12° posizione , cerco di posticipare il più possibile il pitstop (son partito con le morbide) decido di farlo all'8° giro ma a metà del 7° giro mi si fora una ruota [!!!] non capisco lo stato delle gomme era verde , quindi in perfetto stato , eppure.. .Rientro ai box perdendo altre 2-3 posizioni ma qui altra stranezza rientro ULTIMO! Con le dure e ancora metà gara davanti riesco a recuperare 5 posizioni e dopo un duello con Alguersari riesco ad arrivare 19° (l'obiettivo è 18°). La cosa strana è che alcuni piloti sopratutto nelle ultime file non mi sembra si siano fermati a fare il pitstop obbligatorio.. bug?? Voi l'avete notato? Cmq ho finito che avevo le mani tutte doloranti (uso il cambio manuale con il joypad dualshock 3) ed ero visibilmente provato... mi ha ricordato le mitiche gare online con Gplegends di qualche anno fa..... Se qualcuno mi vuole rispondere alle domande sopra.....

borso78
28-09-2010, 08:16
Io utilizzo il TC completo in quanto con il pad è veramente complicato correre senza....
Purtroppo questo gioco non è come FM3 che puoi dosare con la levetta del pad l'acceleratore, qui mi sembra ci sia solo o 0% o 100% di accelerata....
Magari con la pedaliera è differente.....

tecnologico
28-09-2010, 09:10
. E qui inizia la prima stranezza dopo 2-3 giri senza apparente motivo inizio a perdere colpi Rosberg si invola , le altre macchine mi incalzano dal dietro. Non capisco se sono io che non riesco a tenere il ritmo o se c'è un degrado meccanico.

credo che sia l' assetto: più tempo passa più le auto vanno veloci per la storia della benza. difatti più vado avanti in gara più miglioro i tempi
metti un assetto una tacca più scarico..
Io utilizzo il TC completo in quanto con il pad è veramente complicato correre senza....
Purtroppo questo gioco non è come FM3 che puoi dosare con la levetta del pad l'acceleratore, qui mi sembra ci sia solo o 0% o 100% di accelerata....
bella scusa: asd:

[?]
28-09-2010, 09:11

No, con il pad Xbox si dosa alla grande l'accelleratore

Serpis8
28-09-2010, 10:01
Ho iniziato ieri la carriera dopo una lunga sessione di prove libere per imparare la pista del Bahrain (per me completamente sconosciuta). Prendo la lotus, mi qualifico 14° (obiettivo 20°) , con un buon tempo. Setto la lunghezza della gara a 30% (15 giri) , faccio una buona partenza dopo la prima curva mi ritrovo 10° attaccato ai tubi di scarico di Rosberg, dietro di me le due force india. In alcuni punti son più veloce di Rosberg ma non riesco a sorpassarlo , in altri invece mi vola via, cmq se tengo il ritmo alto riesco a tenere il passo. E qui inizia la prima stranezza dopo 2-3 giri senza apparente motivo inizio a perdere colpi Rosberg si invola , le altre macchine mi incalzano dal dietro. Non capisco se sono io che non riesco a tenere il ritmo o se c'è un degrado meccanico. A voi è mai capitato? Verso il 5-6 giro mi ritrovo in 12° posizione , cerco di posticipare il più possibile il pitstop (son partito con le morbide) decido di farlo all'8° giro ma a metà del 7° giro mi si fora una ruota [!!!] non capisco lo stato delle gomme era verde , quindi in perfetto stato , eppure.. .Rientro ai box perdendo altre 2-3 posizioni ma qui altra stranezza rientro ULTIMO! Con le dure e ancora metà gara davanti riesco a recuperare 5 posizioni e dopo un duello con Alguersari riesco ad arrivare 19° (l'obiettivo è 18°). La cosa strana è che alcuni piloti sopratutto nelle ultime file non mi sembra si siano fermati a fare il pitstop obbligatorio.. bug?? Voi l'avete notato? Cmq ho finito che avevo le mani tutte doloranti (uso il cambio manuale con il joypad dualshock 3) ed ero visibilmente provato... mi ha ricordato le mitiche gare online con Gplegends di qualche anno fa..... Se qualcuno mi vuole rispondere alle domande sopra.....

Concordo che ogni tanto l'IA "rubi" e si scordi di far fermare dei piloti..

L'avevo già detto qualche post più in alto..

Tutta le gestione dei pit stop di questo gioco è SCANDALOSA e secondo me mina un prodotto ben fatto e assolutamente divertente.

Spero in una patch altrimenti rischio di rompere il joypad dal nervoso.. :D

Gefferson
28-09-2010, 10:25
come sopra. se con la toro rosso stai avanti sei una tacca sotto come difficoltà, aumenta. se no che senso ha? anche io se scendo di un livello vinco il mondiale con la virgin ma il divertimento è pari a zero. lo scopo della carriera è farti battagliare per la 20sima posizione all' inizio, non per la pole...

in inserimento non guadagni perchè sei un mago....livello di difficoltà basso + abs + tc e per forza che in staccata li bruci.

No no, non ci siamo capiti. Io non sto davanti per niente. Sono settimo nel mondiale, anzi ora ottavo. Ma ho pochi punti, tra l'altro 25 di questi sono frutto della vittoria del primo gran premio, dove avevo provato a medio. Poi dopo questa gara, sempre a difficile, ho come miglior piazzamento un quinto posto, perchè con quel circuito mi son trovato davvero bene e ho fatto da tappo a tutti dopo una buona partenza :D. Il resto tutte gare opache, con qualche punticino qua e là al massimo. Se mettessi l'ultimo gradino di difficoltà sarebbe frustrante, dato che in alcuni GP sono nelle ultimissime posizioni. Inoltre l'obiettivo della scuderia, ora che sono a SPA, è di classificarsi 10 in qualifica, e 8 in gara.
Per il resto mi sa che non hai letto bene. livello di difficoltà difficile, abs e servofreno mai usati, TC a medio. In staccata guadagno parecchio (il tc in frenata mica serve), e anche nelle chicane veloci. In uscita, Tc off, medio o completo che sia, perdo nettamente da chiunque, tranne che da virgin, lotus, e l'altro catorcio. Come è giusto che sia, la Toro Rosso fa schifo, ma è motorizzata ferrari ed è sempre meglio di quelle 3.

Edit: le domande del giornalista sono improponibili. A ogni gara mi chiede se ho la macchina giusta per lottare per il mondiale, ed è ovvio che è no, ma l'unica risposta "negativa" selezionabile, è sarà dura, ma ce la metteremo tutta.

Niko Bellic
28-09-2010, 10:27
E' impossibile sorpassare come nella realtà e si sorpassa solo ai box??? :sofico:

turbomg
28-09-2010, 10:34
E' impossibile sorpassare come nella realtà e si sorpassa solo ai box??? :sofico:

Si sorpassa ma bisogna sudarselo se si vuole farlo in maniera corretta. Direi che i sorpassi è una delle cose migliori del gioco, molto meno arcade di tutti i giochi visti finora...

tecnologico
28-09-2010, 11:41

ma quest' anno, invece di andare per luoghi comuni, una gara l' hai vista? si sorpassa praticamente ovunque stranne che al box

oasis90
28-09-2010, 11:42
Ma un bel 3d per il multi? :fagiano:

ciuketto
28-09-2010, 11:49

ma son l'unico che gioca senza TC con il pad e riesce benissimo a parzializzare?:mbe: :mbe:

ciuketto
28-09-2010, 11:51
No no, non ci siamo capiti. Io non sto davanti per niente. Sono settimo nel mondiale, anzi ora ottavo. Ma ho pochi punti, tra l'altro 25 di questi sono frutto della vittoria del primo gran premio, dove avevo provato a medio. Poi dopo questa gara, sempre a difficile, ho come miglior piazzamento un quinto posto, perchè con quel circuito mi son trovato davvero bene e ho fatto da tappo a tutti dopo una buona partenza :D. Il resto tutte gare opache, con qualche punticino qua e là al massimo. Se mettessi l'ultimo gradino di difficoltà sarebbe frustrante, dato che in alcuni GP sono nelle ultimissime posizioni. Inoltre l'obiettivo della scuderia, ora che sono a SPA, è di classificarsi 10 in qualifica, e 8 in gara.
Per il resto mi sa che non hai letto bene. livello di difficoltà difficile, abs e servofreno mai usati, TC a medio. In staccata guadagno parecchio (il tc in frenata mica serve), e anche nelle chicane veloci. In uscita, Tc off, medio o completo che sia, perdo nettamente da chiunque, tranne che da virgin, lotus, e l'altro catorcio. Come è giusto che sia, la Toro Rosso fa schifo, ma è motorizzata ferrari ed è sempre meglio di quelle 3.

.

Io esattamente con le tue stesse impostazioni con il pad e con il TC a zero, ma con la williams(che è leggermente peggio della toro rosso) sono secondo nel mondiale a 2 punti da webber, ma sono in pole a valencia (gara ancora non fatta)..

El Roy
28-09-2010, 11:53
Ma un bel 3d per il multi? :fagiano:

Ecco appunto. Facciamo tutti la richiesta. Può darsi che ce lo creano.

Gefferson
28-09-2010, 12:45
Io esattamente con le tue stesse impostazioni con il pad e con il TC a zero, ma con la williams(che è leggermente peggio della toro rosso) sono secondo nel mondiale a 2 punti da webber, ma sono in pole a valencia (gara ancora non fatta)..

Bah... la williams non direi che è leggermente peggio della toro rosso, sia nella realtà e tanto meno nel gioco. Infatti non me l'hanno nemmeno proposta a inizio stagione. Troppo forte per me.... Comunque in rettilineo e accelerazione mi sorpassano manco fossi in bici, tranne le ultime 3 esordienti e le bmw sauber-ferrari. Ho provato i vari settaggi preimpostati, ma proprio non c'è nulla da fare. Dovrei provare i set up più complessi ma me la gioco così..
Io ho appena fatto pole e vittoria a Monza, dopo essere arrivato maluccio il gp precedente, ma è stato un gp strano, sul podio c'era Webber e Kubica, con quarto Sutil. Certo è che molte gare le ho compromesse ai box :D

Una domanda, col tc totalmente off, una volta imparato a dosarlo ci sono dei vantaggi visibili?

tecnologico
28-09-2010, 12:51
Bah... la williams non direi che è leggermente peggio della toro rosso, sia nella realtà e tanto meno nel gioco. Infatti non me l'hanno nemmeno proposta a inizio stagione. Troppo forte per me.... Comunque in rettilineo e accelerazione mi sorpassano manco fossi in bici, tranne le ultime 3 esordienti e le bmw sauber-ferrari. Ho provato i vari settaggi preimpostati, ma proprio non c'è nulla da fare. Dovrei provare i set up più complessi ma me la gioco così..
Io ho appena fatto pole e vittoria a Monza, dopo essere arrivato maluccio il gp precedente, ma è stato un gp strano, sul podio c'era Webber e Kubica, con quarto Sutil. Certo è che molte gare le ho compromesse ai box :D

Una domanda, col tc totalmente off, una volta imparato a dosarlo ci sono dei vantaggi visibili?

vantaggi in divertimento, i tempi ovviamente peggiorano. il tc è un aiuto immenso.

su pole e vittoria....:doh:

IBYZA
28-09-2010, 13:59
Voi su lunghi rettlini cambiate impostazione dell’alettone?
Oppur lasciate stare?

Niko Bellic
28-09-2010, 14:07
ma quest' anno, invece di andare per luoghi comuni, una gara l' hai vista? si sorpassa praticamente ovunque stranne che al box

Quest'anno non ho visto gare, con le forti delusioni che mi ha dato la F1 negli ultimi anni(non sono luoghi comuni, ma è quello che ho visto nelle ultime 3 stagioni circa).
Mi riprometto di guardare la prossima gara ;)

p.s. Per evitare qualsiasi tipo di insinuazioni; seguo o meglio seguivo la F1 da tanti anni(dai bellissimi duelli Prost vs Senna)

E poi oh, l'avevo detto in tono scherzoso :)

corwo
28-09-2010, 14:12
Scusate ma con il dualshock della PS3 si può impostare la direzione con i tasti a croce invece della rotellina?

Se sì mi spiegate come che non ci riesco?

Ludus
28-09-2010, 14:27

io stò giocando con difficoltà leggenda senza aiuti e con la toro rosso in carriera ancora arrivo tra la terza e sesta posizione. un ulteriore livello di difficoltà sarebbe stato perfetto :asd:

Gefferson
28-09-2010, 14:28
vantaggi in divertimento, i tempi ovviamente peggiorano. il tc è un aiuto immenso.

su pole e vittoria....:doh:

Prima e ultima volta, a Singapore ho cozzato contro i muretti in un uscita di curva troppo azzardata (ero cmq dietro). A Suzuka sono fra gli ultimi in qualifica :(. In alcune piste mi trovo bene, in altre proprio odio metterci le ruote. Quella della pole e vittoria non so che dire, decisamente non in media coi miei risultati. Ogni tanto può capitare dai, mi sento come Vettel 2 anni fa :D

Gefferson
28-09-2010, 14:31
io stò giocando con difficoltà leggenda senza aiuti e con la toro rosso in carriera ancora arrivo tra la terza e sesta posizione. un ulteriore livello di difficoltà sarebbe stato perfetto :asd:

:ave: è dopo aver letto post come questi che non voglio più giocare :cry:

NoPlaceToHide
28-09-2010, 14:50
aspetta che arrivo io con i dadi di pelusche appesi ai finestrini posteriori e un bel sub che pompa hip hop mentre mi faccio sobbalzare con le sospensioni prima della partenza :asd:

tecnologico
28-09-2010, 15:35

la cpu non morde i cordoli e stacca almeno 3 metri prima del previsto.

sopress
28-09-2010, 15:40

se tu fossi riuscito ad arrivare primo doppiando il secondo allora sarebbe servito... se arrivi in media quinto, non sei ancora in grado di giocare a livello leggenda, quindi cerca di fare di meglio, pivello! :O

IBYZA
28-09-2010, 16:21
Ho notato che pero la cpu ha sempre traiettorie pulite e non beccano mai tra di loro se non quando in mezzo c’è anche la nostra macchina , tipo tra i primi o sbaglio?

mas201
28-09-2010, 17:09
Propongo di mettere la foto di ognuno appena finita una gara per vedere le facce:D :D :p :p

marinoel86
28-09-2010, 18:18
PSN : Marinoel86

Ci si vede online :)

Ludus
28-09-2010, 19:41
se tu fossi riuscito ad arrivare primo doppiando il secondo allora sarebbe servito... se arrivi in media quinto, non sei ancora in grado di giocare a livello leggenda, quindi cerca di fare di meglio, pivello! :O

con una red bull in gran premio (non in carriera) l'ho staccato di brutto il primo :asd:

a catalunya ho fatto 1:20:780 in qualifica con le morbide. il secondo 1:22:100 o 1:21:900, una cosa del genere.

la cpu non morde i cordoli e stacca almeno 3 metri prima del previsto.

fino a professionista si ed anche in modo evidente, a leggenda inizia a farsi furba.

comunque come impostazioni dell'assetto uso queste (come base, poi sono da variare da pista a pista di un poco)

Aerodinamica (a/p): 7/6
Zavorra: 40/60
Barra Antirollio (a/p): 3/7
Altezza da terra (a/p): 3/3
Sospensioni (a/p): 7/6
Mappatura motore: veloce (ma all'inizio solo normale avevo, poi l'hanno sviluppata :D)

per il cambio conviene cercare di arrivare sul rettilineo più lungo della pista in settima quasi al limitatore, lasciando 10-15 km/h di margine nel caso si stia in scia a qualcuno. le altre marce vanno messe proporzionali in modo da arrivare alla settima impostata precedentemente. si possono fare delle variazioni in modo da arrivare alle staccate più critiche del circuito a limitatore di una marcia, in modo da sapere il punto esatto in cui è ottimale iniziare a frenare.

per la frenata se non usate l'abs, consiglio di dare una botta forte all'inizio (per una frazione di secondo) e poi modulare.

david-1
28-09-2010, 22:19
Ora che è un pò di giorni che è uscito, vi chiedo se è giocabile col pad o se proprio non si guida, se non con difficoltà. :)

El Roy
28-09-2010, 23:08
con una red bull in gran premio (non in carriera) l'ho staccato di brutto il primo :asd:

a catalunya ho fatto 1:20:780 in qualifica con le morbide. il secondo 1:22:100 o 1:21:900, una cosa del genere.

fino a professionista si ed anche in modo evidente, a leggenda inizia a farsi furba.

comunque come impostazioni dell'assetto uso queste (come base, poi sono da variare da pista a pista di un poco)

Aerodinamica (a/p): 7/6
Zavorra: 40/60
Barra Antirollio (a/p): 3/7
Altezza da terra (a/p): 3/3
Sospensioni (a/p): 7/6
Mappatura motore: veloce (ma all'inizio solo normale avevo, poi l'hanno sviluppata :D)

per il cambio conviene cercare di arrivare sul rettilineo più lungo della pista in settimana quasi al limitatore, lasciando 10-15 km/h di margine nel caso si stia in scia a qualcuno. le altre marce vanno messe proporzionali in modo da arrivare alla settimana impostata precedentemente. si possono fare delle variazioni in modo da arrivare alle staccate più critiche del circuito a limitatore di una marcia, in modo da sapere il punto esatto in cui è ottimale iniziare a frenare.

per la frenata se non usate l'abs, consiglio di dare una botta forte all'inizio (per una frazione di secondo) e poi modulare.

Finalmente arrivano i primi setup. Grazie

Vishnu
28-09-2010, 23:22
Ora che è un pò di giorni che è uscito, vi chiedo se è giocabile col pad o se proprio non si guida, se non con difficoltà. :)

È giocabilissimo col pad, magari con il volante sarà meglio, io non ce l'ho e non so dire quanto meglio, ma col pad ti diverti lo stesso! :)

Vishnu
28-09-2010, 23:37
Per quanto riguarda il TC: ma l'avete davvero provato CON e SENZA? Non è che dà solo vantaggio, taglia la potenza del motore in maniera incredibile, in accelerazione si è lentissimi, altro che cazzi, scusate il latinismo!

Certo, sfruttare la cavalleria della monoposto in accelerazione senza TC è difficile, "l'unico" preziosissimo aiuto che dà è il non girarsi su ogni curva (sempre nel caso in cui non si parzializzi bene) a scapito, dunque, dell'accelerazione stessa!

turbomg
29-09-2010, 07:33
Perchè non si raccolgono tutti i bug presenti del gioco e non si spediscono in qualche modo alla codemasters, tramite forum ufficiali , etc? Perchè il gioco secondo me è quanto più si avvicina finora a una gara di F1 seppur col suo modello misto sim/arcade però i bug tolgono moltissimi punti a questo titolo.. Quelli che ho notato io solo il bug del pitstop (alcune macchine della IA non si fermano a fare il loro pitstop OBBLIGATORIO) , il bug della corsia box e la mancanza dei distacchi durante la gara.. Ma ho sentito di bug anche peggiori tipo le macchine della IA che perdendo l'alettone anteriore fanno più veloci invece che più piano oppure se viene a piovere tu sei obbligato a cambiare le gomme altrimenti non stai in pista mentre le macchine della IA vanno ugualmente con le MORBIDE!!! Magari poi c'è anche dell'altro... Queste cose secondo me vanno fatte sapere in qualche modo ai programmatori....

Fabryce
29-09-2010, 08:33
Perchè non si raccolgono tutti i bug presenti del gioco e non si spediscono in qualche modo alla codemasters, tramite forum ufficiali , etc? Perchè il gioco secondo me è quanto più si avvicina finora a una gara di F1 seppur col suo modello misto sim/arcade però i bug tolgono moltissimi punti a questo titolo.. Quelli che ho notato io solo il bug del pitstop (alcune macchine della IA non si fermano a fare il loro pitstop OBBLIGATORIO) , il bug della corsia box e la mancanza dei distacchi durante la gara.. Ma ho sentito di bug anche peggiori tipo le macchine della IA che perdendo l'alettone anteriore fanno più veloci invece che più piano oppure se viene a piovere tu sei obbligato a cambiare le gomme altrimenti non stai in pista mentre le macchine della IA vanno ugualmente con le MORBIDE!!! Magari poi c'è anche dell'altro... Queste cose secondo me vanno fatte sapere in qualche modo ai programmatori....

non ce n'è bisogno..

in questo forum codemasters http://community.codemasters.com/forum/f1-2010-game-1316
i bug sono già stati catalogati e i programmatori di codemasters hanno aperto un thread sulla patch che dovrà uscire... :)

leggendo in quel forum sembra che alcuni utenti abbiano trovato una delle possibili cause del "non pit" dell'IA: sembra sia legata al flashback... cioè se si usa il flashback quando un avversario dovrà andare ai box ciò non succederà più... non è la causa definitiva perchè accade anche in altre occasioni...

thread aggiornamento della patch: http://community.codemasters.com/forum/f1-2010-game-1316/432050-f1-2010-patch-news.html

turbomg
29-09-2010, 10:16
non ce n'è bisogno..

in questo forum codemasters http://community.codemasters.com/forum/f1-2010-game-1316
i bug sono già stati catalogati e i programmatori di codemasters hanno aperto un thread sulla patch che dovrà uscire... :)

leggendo in quel forum sembra che alcuni utenti abbiano trovato una delle possibili cause del "non pit" dell'IA: sembra sia legata al flashback... cioè se si usa il flashback quando un avversario dovrà andare ai box ciò non succederà più... non è la causa definitiva perchè accade anche in altre occasioni...

thread aggiornamento della patch: http://community.codemasters.com/forum/f1-2010-game-1316/432050-f1-2010-patch-news.html

Beh meglio così, però escludo l'uso del flashback, o meglio a me è capitato di piloti che non si fermavano ai box eppure non ho mai usato flashback....

The_max_80
29-09-2010, 10:28
possibile che i volanti compatibili xbox siano tutti fuori produzione tranne il fanatec che costa 300 euro :asd:

Fabryce
29-09-2010, 10:30
Beh meglio così, però escludo l'uso del flashback, o meglio a me è capitato di piloti che non si fermavano ai box eppure non ho mai usato flashback....

infatti dicono che è una delle cause, non l'unica... si attende una patch per il fix di questo odioso bug

tecnologico
29-09-2010, 11:39
tempestiamo il forum ufficiale?

wolf2008
29-09-2010, 12:46
qualcuno ha preordinato il gioco da zavvi.com? io l'ho preordinato e non mi è ancora arrivato?!?

Fabryce
29-09-2010, 12:51
qualcuno ha preordinato il gioco da zavvi.com? io l'ho preordinato e non mi è ancora arrivato?!?

io l'ho preordinato su zavvi e non mi è ancora arrivato :rolleyes:

nemesis_76
29-09-2010, 12:59
io lo preso lunedi mattina e la sera alle 8:45 mi ha dato dispatched speriamo arrivi venerdi/sabato...

NoPlaceToHide
29-09-2010, 13:11
provato su pc...minchia era dai tempi di GrandPrix legend che non giocavo alla F1...si è fatta più frenetica la cosa :D

Adoro i giochi codemaster, GRID DIRT.....TOCA!!!!!....bhè lo compro per 360 e godermelo sul 70"

NoPlaceToHide
29-09-2010, 13:22
provato su pc...minchia era dai tempi di GrandPrix legend che non giocavo alla F1...si è fatta più frenetica la cosa :D

Adoro i giochi codemaster, GRID DIRT.....TOCA!!!!!....bhè lo compro per 360 e godermelo sul 70"

appena preso su zavvi...vediamo...

tecnologico
29-09-2010, 17:03
non ho ben chiara la storia dello sviluppo: alla terza gara mi ha proposto di fare un test...un giro sotto i 2.04 in cina (tempo demmerda, in cina anche uno senza una mano fa almeno 1.40 :asd:) ora ho un cubettino da mettere in ricerca e sviluppo..ma non capisco il significato delle varie voci...

Markcus
29-09-2010, 17:10
non ho ben chiara la storia dello sviluppo: alla terza gara mi ha proposto di fare un test...un giro sotto i 2.04 in cina (tempo demmerda, in cina anche uno senza una mano fa almeno 1.40 :asd:) ora ho un cubettino da mettere in ricerca e sviluppo..ma non capisco il significato delle varie voci...

Anche a me alla seconda gara l'ingegnere aveva detto che se fossi riuscito a fare un giro in meno di 1.45 sarebbe stato disponibile l'aggiornamento della mappatura se non ricordo male. Vabbe, ovviamente ci sono riuscito al primo giro, ma poi non ho capito come applicare l'aggiornamento :stordita:

damida
29-09-2010, 17:50
se non sbaglio, ed in tal caso correggetemi, mi pare che sti aggiornamenti di ricerca e sviluppo me li abbia applicati automaticamente senza far nulla :)

Galdeano
29-09-2010, 19:01
Domani lo compro!!

Spero in una patch al più presto così questo gioco diventa spettacolare!!!

Grande pecca: mancanza della Safety Car!!! Pazzesco secondo me... ma pazienza...

DOMANDA: ma c'è l'installantion Lap!??!

D3vil
29-09-2010, 19:45
Domani lo compro!!

Spero in una patch al più presto così questo gioco diventa spettacolare!!!

Grande pecca: mancanza della Safety Car!!! Pazzesco secondo me... ma pazienza...

DOMANDA: ma c'è l'installantion Lap!??!

La safety è confermata per la prossima versione.
Ma che è l'installation lap?? Forse il giro di ricognizione? Se è quello non c'è.

ciao

Galdeano
29-09-2010, 20:38
Io intendevo il giro che serve a mettersi in griglia prima della gara; ma visto che mi stai dicendo che non c'è il giro di riscaldamento figuriamoci se ci può essere il giro di installazione.

El Roy
29-09-2010, 22:12

Io l'ho preordinato per X360 su The Hut (che mi sembra dello stesso gruppo di Zavvi) spedito mercoledì 22 e ancora nn è arrivato.

123456789
29-09-2010, 22:17
Ho un problema con xbox live... ovunque provo ad entrare mi da "Connessione Fallita"... non mi erano mai capitati cosi tanti problemi con il multyplayer dei giochi... :cry:

solo a me lo fa o è una cosa comune?

El Roy
29-09-2010, 22:18
possibile che i volanti compatibili xbox siano tutti fuori produzione tranne il fanatec che costa 300 euro :asd:

E tra l'altro il Porsche Fanatec (uno dei miei migliori acquisti) è anche fuori produzione (erano prodotti in numero limitato di esemplari) e mi sembra che la Fanatec produca ora un modello simile ma non so se sia ancora compatibile con Xbox 360.

Cmq appena mi arriva il gioco io sono online su Xbox Live TAG: Lone Driver

Vishnu
29-09-2010, 22:49
il bug dei pit-stop è davvero snervante :cry:

mi sono qualificato, con gomme morbide, 6^ a hockenheim...benone...

parto...le gomme si sfaldano in 3 giri...vabè rientro...TRAFFICO :eek: pit da 15 secondi...!

penso: maledizione, devo stare attento alle gomme e farle durare di più...riavvio la gara...gomme sfaldate in 4 giri :sofico: faccio fatica a tenere la strada...entro ai box...TRAFFICO :eek: pit da 15 secondi :muro:

vabbè, riavvio la gara, parto con le dure, spero di non trovare traffico...

no, non posso perchè mi sono qualificato in q1 :muro:

morale, grazie ai pit-bug non riesco a fare più di 16^ :cry:

Serpis8
30-09-2010, 00:27
Ma quelli che hanno testato il gioco non se ne sono mai accorti del bug dei pit stop e di come un bel gioco possa essere rovinato?..

Oggi a cataluna ero primo tranquillo, non si sono fermati in tre al pit stop e ha vinto.. Trulli che era ventiquattresimo!!!

Non me ne capacito..

Adesso sono a Montecarlo, lo sterzo é talmente limitato che non riesco a girare al loews, mi accatorcio sempre contro il muro a meno di non andare a venti all'ora.. Gli altri mi danno due secondi in quel settore, qualcuno ha qualche dritta?..

The_max_80
30-09-2010, 00:29
E tra l'altro il Porsche Fanatec (uno dei miei migliori acquisti) è anche fuori produzione (erano prodotti in numero limitato di esemplari) e mi sembra che la Fanatec produca ora un modello simile ma non so se sia ancora compatibile con Xbox 360.

Cmq appena mi arriva il gioco io sono online su Xbox Live TAG: Lone Driver

quindi fatemi capire, non c'è nessun volante xbox utilizzabile co sto gioco che sia ancora in produzione??

Galdeano
30-09-2010, 01:38
Adesso sono a Montecarlo, lo sterzo é talmente limitato che non riesco a girare al loews, mi accatorcio sempre contro il muro a meno di non andare a venti all'ora.. Gli altri mi danno due secondi in quel settore, qualcuno ha qualche dritta?..

Guarda non ho ancora il gioco (tra 36 ore si) ma suppongo e spero che si possa personalizzare l'angolo di sterzata nel settaggio.

Cmq vorrei sapere in che lingua è il Team Radio!!

Grazie mille!

borso78
30-09-2010, 05:34
Guarda non ho ancora il gioco (tra 36 ore si) ma suppongo e spero che si possa personalizzare l'angolo di sterzata nel settaggio.

Cmq vorrei sapere in che lingua è il Team Radio!!

Grazie mille!

Mi spiace ma non si può personalizzare lo sterzo.... :muro:
cmq basta regolare il sottosterzo o sovrasterzo che ottieni quasi lo stesso risultato...
il Team Radio è in italiano :D

wolf2008
30-09-2010, 08:50

siamo sulla stessa barca ;)
..cmq speriamo che arrivi oggi!!

android2k10
30-09-2010, 09:24
Ciao gente!
a me è arrivato ieri(prenotato venerdì), testo e parlato in ITA :)

Non ho ancora iniziato la carriera, ho provato solo l'online e devo dire che è molto "avvincente".

Su xbl sono android2k8

Ciao:cincin:

3nric0
30-09-2010, 09:34
il bug dei pit-stop è davvero snervante :cry:

mi sono qualificato, con gomme morbide, 6^ a hockenheim...benone...

parto...le gomme si sfaldano in 3 giri...vabè rientro...TRAFFICO :eek: pit da 15 secondi...!

penso: maledizione, devo stare attento alle gomme e farle durare di più...riavvio la gara...gomme sfaldate in 4 giri :sofico: faccio fatica a tenere la strada...entro ai box...TRAFFICO :eek: pit da 15 secondi :muro:

vabbè, riavvio la gara, parto con le dure, spero di non trovare traffico...

no, non posso perchè mi sono qualificato in q1 :muro:
ps sepre per wii una volta mi ha detto rientra in questo giro e mi sono trovato il compagno che gia occupava il box cosi sono dovuto riuscire e farmi un'altro giro, spero nn sia cosi anche in questa nuova versione

morale, grazie ai pit-bug non riesco a fare più di 16^ :cry:

Senza parole sta storia dei pit stop, io ho F1 2009 per wii ed anche li stesso problema. all'inizio nn capivo, ora dopo quasi un anno leggendo sto post e considerato che a breve prendero la X proprio per F1 2010 e per FM3 mi sa che aspettero n po prima di prendere F1 2010

bertux
30-09-2010, 11:57
iscritto, è da venerdi scorso che c'è l'ho e per ora l'ho giocato con il pad.
Per ora mi sta piacendo a difficile con tutti gli aiuti disabilitati però aspetto che mi arrivi il driving force gt per gustarmelo meglio e togliere l'unico aiuto che uso, IL CAMBIO AUTOMATICO, con il pad non riesco a cambiare.

wolf2008
30-09-2010, 12:10
Ciao gente!
a me è arrivato ieri(prenotato venerdì), testo e parlato in ITA :)

Non ho ancora iniziato la carriera, ho provato solo l'online e devo dire che è molto "avvincente".

Su xbl sono android2k8

Ciao:cincin:

lo hai preordinato da zavvi ??

android2k10
30-09-2010, 12:15
lo hai preordinato da zavvi ??

no su sh0pto, spedizione con raccomandata:)

NoPlaceToHide
30-09-2010, 12:51
ma lo sistemano o no sto bug che ancora nn ho beccato....ma voi le gare da quanto le fate? Io per ora le fo da 20%...

nemesis_76
30-09-2010, 13:07
iscritto, è da venerdi scorso che c'è l'ho e per ora l'ho giocato con il pad.
Per ora mi sta piacendo a difficile con tutti gli aiuti disabilitati però aspetto che mi arrivi il driving force gt per gustarmelo meglio e togliere l'unico aiuto che uso, IL CAMBIO AUTOMATICO, con il pad non riesco a cambiare.

si gioca bene col pad?

bertux
30-09-2010, 13:34
si gioca bene col pad?
si e giocabile anche a difficile con il pad, non ho avuto problemi, basta sapere dosarsi

baubau00
30-09-2010, 17:16
Ma c'e' un modo per diminuire la sensibilità del pad ??? :muro:

IBYZA
30-09-2010, 17:20
Io ho il plasticone dell ms , come consigliate di impostare il volante?

tecnologico
30-09-2010, 18:03
ludus urgono assetti!
ho testano quello generico che hai messo, ma l' ammo a 6 dietro nei curvoni fa ballare la macchina

bertux
30-09-2010, 19:32
Io ho il plasticone dell ms , come consigliate di impostare il volante?

azzo c'è l'ha un mio amico è lo trovato come un giocattolino, non esiste niente di più "serio" per xbox

Antonio Capuano
30-09-2010, 21:15
Ma perchè a me scattaaaaaaaaaa!!!!!!!!?????
Con gli altri giochi niente...con F1 dopo 4/5 giri dove me la sto godendo inizia a scattare....

davide22
30-09-2010, 21:38
Oggi sono riuscito a giocarci un pò di più..
effettivamente anche a me scatta..:mbe: ..
tutto perfetto poi arrivano determinati momenti in cui il gioco si blocca per 1 ,2 secondi:eek: .. (non sempre ovviamente) ma sta cosa è alquanto snernvante, specialemente se sto compiendo un sorpasso e se sto uscendo da una curva...vi potete immaginare le conseguenze :doh:
cmq vorrei sapere che settaggi avete voi sul volante microsoft..
io togliendo tutti (e dico tutti) gli aiuti ho dei problemini a controllare l'auto..mi pare assurdo non riuscire a controllare l'auto appena è in procinto di testacoda..
sarà che ci ho giocato poco e forse devo abituarmi...
cmq dite i vostri setting ..
oltretutto col bug dei pit-stop (cosa davvero grave!! :muro: , e spero si muovino a rimediare) si peggiorano le cose..:stordita:

Antonio Capuano
30-09-2010, 21:52
Oggi sono riuscito a giocarci un pò di più..
effettivamente anche a me scatta..:mbe: ..
tutto perfetto poi arrivano determinati momenti in cui il gioco si blocca per 1 ,2 secondi:eek: .. (non sempre ovviamente) ma sta cosa è alquanto snernvante, specialemente se sto compiendo un sorpasso e se sto uscendo da una curva...vi potete immaginare le conseguenze :doh:
:stordita:

esattmente...sempre no è vero, ma neanche tanto raramente...poi in quelle situazioni mi sale e spengo dalla rabbia...

Galdeano
30-09-2010, 23:24
Comprato ma ancora purtroppo sono lontano dalla mia Ps3.

Domani mi aspetta un pomeriggio di passione :D !!!

Comprato a 57,99 € a Catania.

Da quanto ho capito non si possono settare le sensibilità di accelerazione, freno ecc ??

Ma scatta un pò a tutti oppure no!? Sarebbe una grave pecca :mad:

damida
30-09-2010, 23:57
ma l'obiettivo "vittoria online" è buggato o si deve sbloccare cn qualche modalità particolare? :confused:

Vishnu
01-10-2010, 02:26
A me non scatta :confused: ho la ps3 120gb presa un anno fa :fagiano:

bertux
01-10-2010, 06:57
A me non scatta :confused: ho la ps3 120gb presa un anno fa :fagiano:

penso che glis catti siano solo sulla versione 360, almeno così ho letto in giro, confermate?

IBYZA
01-10-2010, 08:45
penso che glis catti siano solo sulla versione 360, almeno così ho letto in giro, confermate?

i ho ancora una vecchia 360 , una ei primi modelli e non scatta ( ps: non ho installato il gioco sull'hd)

El Roy
01-10-2010, 08:50
Ma a qualcuno che lo ha preordinato da zavvi o the hut è arrivato?

nemesis_76
01-10-2010, 08:52
Ma a qualcuno che lo ha preordinato da zavvi o the hut è arrivato?

io l'ho ordinato su thehut lunedi pomeriggio e la sera mi ha dato Dispatched.

Rusticola
01-10-2010, 09:39
i ho ancora una vecchia 360 , una ei primi modelli e non scatta ( ps: non ho installato il gioco sull'hd)
Confermo quanto da te riportato, senza installazione su HD, X360 con tre anni finiti (primissima versione) nessuno scatto
Gran bel gioco una volta sistemati i vari difetti con la patch in lavorazione ci siamo alla grande

El Roy
01-10-2010, 09:49
io l'ho ordinato su thehut lunedi pomeriggio e la sera mi ha dato Dispatched.

Io invece l'avevo prenotato da parecchio e mi è stato inviato il 22. Ma niente ancora. :(

nemesis_76
01-10-2010, 09:53
Io invece l'avevo prenotato da parecchio e mi è stato inviato il 22. Ma niente ancora. :(

Io non mi preoccuperei mi è sempre arrivato tutto da thehut da oltre un anno di acquisti...

Gefferson
01-10-2010, 09:56

Io oltre qualche sporadico calo di frame sul rettilineo dei box non ho avuto queso problema. La console è la 360 in firma, il gioco è installato su hdd

davide22
01-10-2010, 10:42
Io ho una jasper con HD da 250..:stordita:
il gioco l'ho installato
non ho provato senza installazione....
casomai riprovo a installarlo...
poi vi dirò..

cmq raga chi gioca col volante dica come regolarlo al meglio in impostazioni avanzate...o almeno come si trova meglio...
ho fatto diverse prove ieri ma non è che mi trova benissimo (ovviamente senza nussun aiuto anche senza controllo trazione..)

bertux
01-10-2010, 10:46
Io ho una jasper con HD da 250..:stordita:
il gioco l'ho installato
non ho provato senza installazione....
casomai riprovo a installarlo...
poi vi dirò..

cmq raga chi gioca col volante dica come regolarlo al meglio in impostazioni avanzate...o almeno come si trova meglio...
ho fatto diverse prove ieri ma non è che mi trova benissimo (ovviamente senza nussun aiuto anche senza controllo trazione..)

dipende dalv olante, quale hai?

El Roy
01-10-2010, 10:49
Io non mi preoccuperei mi è sempre arrivato tutto da thehut da oltre un anno di acquisti...

Il problema è: quando arriva. Non vedo l'ora di giocare online. Ma le poste consegnano anche il sabato che tu sappia? Nel tuo caso ti è arrivato qualche gioco da the hut il sabato?

nemesis_76
01-10-2010, 10:53
Il problema è: quando arriva. Non vedo l'ora di giocare online. Ma le poste consegnano anche il sabato che tu sappia? Nel tuo caso ti è arrivato qualche gioco da the hut il sabato?

si si consegnano anche il sabato mattina tranquillo.

El Roy
01-10-2010, 11:40
si si consegnano anche il sabato mattina tranquillo.

Ok grazie. speriamo per domani allora.

wolf2008
01-10-2010, 12:20
mi è arrivato da zavvi ora!!!!!!!!!!!

Fabryce
01-10-2010, 12:38
mi è arrivato da zavvi ora!!!!!!!!!!!

anche a me arrivato ora :D

El Roy
01-10-2010, 15:13
Idem con patate però a me è arrivato da the hut. FINALMENTE
Chi mi vuole aggiungere online per giocarci la sera dalle 11,30 - mezzanotte io sono LONE DRIVER su XboxLive

cesare888
01-10-2010, 16:23
arrivato anche a me da shopto se volete aggiungermi sono cesareX88, prima impressione: la fluiidità mi sembra anni luce da quella di forza, adesso sto installando per vedere se migliora...

Fuma80
01-10-2010, 19:15
...certo che petrov costantemente nelle prime posizioni e davanti alle ferrari non si può vedere... :D

Sirius88
01-10-2010, 19:28

scatta solo, se così si può dire, davanti ai rettilinei... però più che altro è un calo di FPS presumo...
:ciapet:

El Roy
02-10-2010, 09:27
Ma capita anche a voi che su XBOX LIVE nelle partite personalizzate mi caccia sempre fuori dicendo che non riesce a stabilire la connessione? Solo rarissimamente mi fa connettere (1 volta su 20).
Per le partite rapide, invece, nessun problema.

tecnologico
02-10-2010, 09:46
chi c' è nel pomeriggio per una garetta a melburne?

123456789
02-10-2010, 10:08
Ma capita anche a voi che su XBOX LIVE nelle partite personalizzate mi caccia sempre fuori dicendo che non riesce a stabilire la connessione? Solo rarissimamente mi fa connettere (1 volta su 20).
Per le partite rapide, invece, nessun problema.

Stesso problema anche a me.

Fabryce
02-10-2010, 12:42
ho provato col volante Atomic Lamborghini Super Steering Wheel e con mia sorpresa.... funziona, è compatibile!! :D

però lo vendo per prenderne uno migliore :O

Vishnu
02-10-2010, 15:39
scusate, ma come cavolo si fa a "copiare la messa a punto" del compagno di squadra? o è solo una voce per dire che il tempo sul giro fa schifo? :fagiano:

Markcus
02-10-2010, 15:44
scusate, ma come cavolo si fa a "copiare la messa a punto" del compagno di squadra? o è solo una voce per dire che il tempo sul giro fa schifo? :fagiano:

Penso non si possa fare :asd:

fabiogenny
02-10-2010, 20:25
volevo sapere una cosa.a livello facile con tt gli aiuti prendo sempre almeno 1-2 secondi dal primo..tranne canada e monza..devo settare gli assetti?
come? aiuto..

tecnologico
02-10-2010, 20:42
volevo sapere una cosa.a livello facile con tt gli aiuti prendo sempre almeno 1-2 secondi dal primo..tranne canada e monza..devo settare gli assetti?
come? aiuto..

devi cambiare gioco :asd:

fabiogenny
02-10-2010, 20:48
cioe? vorrei capire dove sbaglio..grazie

tecnologico
02-10-2010, 21:26
cioe? vorrei capire dove sbaglio..grazie

con tutti gli aiuti a facile...dovresti vincere ad occhi chiusi, con una mano e una palla stretta in una trappola per topi.
al massimo prova a togliere il servofreno. se ancora non gliela fai...cambia gioco:asd:

al limite allenati molto, fatti il venerdì per intero e gira un ora e mezza sulla pista in modo da imparare bene le traiettorie.

borso78
02-10-2010, 21:27
Ragazzi ho un problema...
mi è arrivato il gioco il 24 settembre da shopto.net inserito nella xbox 360 e installato su hd da quel momento più spostato dal vano disco e ci giocavo tutti i giorni....
stasera quando carica il profilo all'inizio del gioco mi si blocca sempre costringendomi a spegnere l'xbox....
L'avrò fatto patire 10 volte ma si blocca sempre...cosa può essere successo? :muro:
Provo a disinstallarlo e poi re-installarlo? i salvataggi li tiene in memoria oppure appena disinstallo il gioco li cancella? scusate ma è la prima volta che rimuovo un gioco da hdd....:(

Fabryce
02-10-2010, 21:42
Novità sulla patch

http://community.codemasters.com/forum/f1-2010-game-1316/433396-ai-issues-response.html

Hi everyone.

As you are aware work is on-going towards a patch for the game, and we will release details on this as we move through the patch creation process. Your constructive feedback has been invaluable in helping us both identify and work to resolve issues with the game, and we appreciate your detailed posts.

Some of the identified issues have led (understandably) to people making assumptions about the game that are not accurate, so we felt that in order to reassure you and explain better the process which we are going through at the moment, we’d address a few common queries, in particular relating to AI. In putting this post together, we spoke to various people from across the development team, including the leads and specialists who are working directly on addressing the issues that have been raised.

The AI system implemented in F1 2010 is very complex, and is certainly not scripted in any way. Every AI driver is trained with a series of race behaviours such as overtaking, defending a position and slipstreaming etc. On top of these behaviours we have a unique set of characteristics. These characteristics are defined per driver so you’ll notice some subtle differences. Some drivers are better at race starts or are better at overtaking (they look for narrower gaps), or are better in the rain, or are more aggressive, or are better around certain race tracks. We also have a system which can make certain drivers have a particularly good or bad race depending on a number of factors. All of this driver variance is of course combined with the cars themselves also having varying levels of performance.

It’s also important to note that in order to make the tracks as richly detailed as they are, we use far more textures than the consoles can physically hold. As with many games, we actively stream in and out textures based on the position of the player. This, plus the fact we don't simulate many visual effects on the far side of the track from the player - a "level of detail” system employed to save valuable processor time - would mean there would be a significant pop or delay if we were to allow you to switch cameras between drivers on track.

Practice & Qualifying AI
In practice & qualifying (P&Q) there are two fundamental issues which have meant that we had to make some implementation decisions for the AI in F1 2010. These two issues are our jump-to-sector feature and the fast-forward feature that is available on the car monitor in the garage.

The jump-to-sector feature necessarily simulates teleporting a car instantly to a position while the fast-forward feature allows the player to speed up time. The latter prevents us from simulating the actual AI travelling around the track 100% of the time as we cannot accurately simulate 24 cars where we have accelerated the passage of time by as much as a factor of 30. An F1 car can move at over 200mph. With 30 times speedup, we cannot simulate car physics at 6000+mph without losing some fidelity. F1 cars obviously cannot move this fast. We therefore implemented a system whereby the AI times in such circumstances are calculated based on a ‘football management” style simulation model. Using this model all of the race factors, such as the car, driver, weather, tyres, engine, track conditions, traffic are all taken into account and a lap time is produced. These generated times are well considered and guided by a huge amount of data; they are not randomly generated. Nevertheless they remain simulated approximations using this model.

For P&Q sessions we spent a long time experimenting with flipping back and forth between this simulated system and actual AI physical timing, as the fast-forward is engaged and disengaged, but it lead to the potential for subtle exploits which we were not comfortable with. Therefore all AI times in these P&Q sessions use this simulation method.

Race AI
As none of the above feature restrictions are relevant in the race itself, we DO NOT use any other systems in the race other than the AI cars all physically driving the race just as the player does. Other factors also contribute to the AI lap times and the variation in their race pace. These include race start behaviours, their ultimate race pace which takes into account elements such as fuel and tyre degradation, weather, conserving / cooling engines etc, their in and out laps in the pit stop phase and their finishing pace.

We have seen several email and forum threads which suggest that an AI car’s performance is determined by where they are positioned currently in the race, or where they are in relation to the player which absolutely isn’t the case.

Based on some of the feedback we’ve received we are looking into the variation of AI race pace, as well as working hard to address as many of the following issues as possible in the upcoming patch, which aren’t AI specific but are adding to the assumptions that we are using fake or scripted AI:

Pit Stop
Several pit stop issues have been reported;

* The AI not making a mandatory pit stop during a dry race of 20% or more
* The player being forced to wait in the pits before being released
* The player or AI cars becoming stuck in the pit lane
* The use of flashback breaking the AI pit strategies

We’re currently investigating each of these issues and recognise that these would have a significant impact on the way that the race pans out. As ever with fixing these issues it’s a case of finding out how to repeat the problem so that we can track the issues down and fix them.

Split times
A few of you have correctly spotted that the race leader isn’t always the quickest on the first lap of the race. This is an issue whereby the start line is resetting the AI lap timings rather than everyone’s time being taken from when the start lights go out, which of course should be the case on the first lap.

It’s important to also note that the lap times displayed on screen in F1 2010 are compared to the gap to the leader, rather than being split times to the car in front or behind. They are calculated on the time difference within sectors, on a lap by lap basis. For example, the players lap and individual split times on any given lap is compared to the race leader only.

Track reset
There are a few videos and threads where the AI have been seen to spin off and then teleport around the track. Again this isn’t an intentional component of the AI systems. We have a retrieval system that will reset cars to the track if they manage to get out of the world which is intended for use in a number of scenarios such as violent collisions. In these cases it appears that this retrieval system has fired off by mistake.

Race engineer speech
There are a few issues whereby the information which the race engineer is feeding you in relation to gaps to the car in front seems to be at odds with what is happening in the race. Again this isn’t tied into the AI at all. It’s purely speech logic and triggers.

Fuel simulation and tyre degradation
This has been implemented for both players and AI cars. We’ll investigate the drop offs and see if the numbers need tweaking as part of the patch.

As ever your feedback really helps us track down these issues so many thanks to everyone who has taken the time to post up as many details as you have. We have already made significant advances against some of the issues thanks to those of you who have contributed a clear and comprehensive account of problems. We will let you know the full details of what the patch will include and when you can expect it as soon as possible.

Rest assured that we do read the forums and your feedback is extremely important to us.

tecnologico
03-10-2010, 08:03
quella del venerdì e tempo accelerato è un bug che ho trovato ieri. sapevo che la prima mezz' ora piove, l' ultimo quarto sole e pista asciutta. la prima volta mi sono fatto un ora di giri con traiettoria che si asciugava. riavvio porto il timer direttamente ai 20 minuti finali per girare un altro po con l' asciutto.....sole, ma traiettoria bagnata, come se nessuno ci fosse passato. e per di più la cpu dato che c' era il sole usava le morbide passando a velocità sull' acqua, io con le morbide andavo sul ghiaccio. ergo, la cpu è meteo dipendente come fisica al di la delle condizioni dell' asfalto. se c' è sole anche con pista allagata loro vanno forte con le morbide, io invece sono pista legato.

Sirius88
03-10-2010, 08:40
Novità sulla patch

http://community.codemasters.com/forum/f1-2010-game-1316/433396-ai-issues-response.html

Hi everyone.

As you are aware work is on-going towards a patch for the game, and we will release details on this as we move through the patch creation process. Your constructive feedback has been invaluable in helping us both identify and work to resolve issues with the game, and we appreciate your detailed posts.

Some of the identified issues have led (understandably) to people making assumptions about the game that are not accurate, so we felt that in order to reassure you and explain better the process which we are going through at the moment, we’d address a few common queries, in particular relating to AI. In putting this post together, we spoke to various people from across the development team, including the leads and specialists who are working directly on addressing the issues that have been raised.

The AI system implemented in F1 2010 is very complex, and is certainly not scripted in any way. Every AI driver is trained with a series of race behaviours such as overtaking, defending a position and slipstreaming etc. On top of these behaviours we have a unique set of characteristics. These characteristics are defined per driver so you’ll notice some subtle differences. Some drivers are better at race starts or are better at overtaking (they look for narrower gaps), or are better in the rain, or are more aggressive, or are better around certain race tracks. We also have a system which can make certain drivers have a particularly good or bad race depending on a number of factors. All of this driver variance is of course combined with the cars themselves also having varying levels of performance.

It’s also important to note that in order to make the tracks as richly detailed as they are, we use far more textures than the consoles can physically hold. As with many games, we actively stream in and out textures based on the position of the player. This, plus the fact we don't simulate many visual effects on the far side of the track from the player - a "level of detail” system employed to save valuable processor time - would mean there would be a significant pop or delay if we were to allow you to switch cameras between drivers on track.

Practice & Qualifying AI
In practice & qualifying (P&Q) there are two fundamental issues which have meant that we had to make some implementation decisions for the AI in F1 2010. These two issues are our jump-to-sector feature and the fast-forward feature that is available on the car monitor in the garage.

The jump-to-sector feature necessarily simulates teleporting a car instantly to a position while the fast-forward feature allows the player to speed up time. The latter prevents us from simulating the actual AI travelling around the track 100% of the time as we cannot accurately simulate 24 cars where we have accelerated the passage of time by as much as a factor of 30. An F1 car can move at over 200mph. With 30 times speedup, we cannot simulate car physics at 6000+mph without losing some fidelity. F1 cars obviously cannot move this fast. We therefore implemented a system whereby the AI times in such circumstances are calculated based on a ‘football management” style simulation model. Using this model all of the race factors, such as the car, driver, weather, tyres, engine, track conditions, traffic are all taken into account and a lap time is produced. These generated times are well considered and guided by a huge amount of data; they are not randomly generated. Nevertheless they remain simulated approximations using this model.

For P&Q sessions we spent a long time experimenting with flipping back and forth between this simulated system and actual AI physical timing, as the fast-forward is engaged and disengaged, but it lead to the potential for subtle exploits which we were not comfortable with. Therefore all AI times in these P&Q sessions use this simulation method.

Race AI
As none of the above feature restrictions are relevant in the race itself, we DO NOT use any other systems in the race other than the AI cars all physically driving the race just as the player does. Other factors also contribute to the AI lap times and the variation in their race pace. These include race start behaviours, their ultimate race pace which takes into account elements such as fuel and tyre degradation, weather, conserving / cooling engines etc, their in and out laps in the pit stop phase and their finishing pace.

We have seen several email and forum threads which suggest that an AI car’s performance is determined by where they are positioned currently in the race, or where they are in relation to the player which absolutely isn’t the case.

Based on some of the feedback we’ve received we are looking into the variation of AI race pace, as well as working hard to address as many of the following issues as possible in the upcoming patch, which aren’t AI specific but are adding to the assumptions that we are using fake or scripted AI:

Pit Stop

We’re currently investigating each of these issues and recognise that these would have a significant impact on the way that the race pans out. As ever with fixing these issues it’s a case of finding out how to repeat the problem so that we can track the issues down and fix them.

Split times
A few of you have correctly spotted that the race leader isn’t always the quickest on the first lap of the race. This is an issue whereby the start line is resetting the AI lap timings rather than everyone’s time being taken from when the start lights go out, which of course should be the case on the first lap.

It’s important to also note that the lap times displayed on screen in F1 2010 are compared to the gap to the leader, rather than being split times to the car in front or behind. They are calculated on the time difference within sectors, on a lap by lap basis. For example, the players lap and individual split times on any given lap is compared to the race leader only.

Track reset
There are a few videos and threads where the AI have been seen to spin off and then teleport around the track. Again this isn’t an intentional component of the AI systems. We have a retrieval system that will reset cars to the track if they manage to get out of the world which is intended for use in a number of scenarios such as violent collisions. In these cases it appears that this retrieval system has fired off by mistake.

Race engineer speech
There are a few issues whereby the information which the race engineer is feeding you in relation to gaps to the car in front seems to be at odds with what is happening in the race. Again this isn’t tied into the AI at all. It’s purely speech logic and triggers.

Fuel simulation and tyre degradation
This has been implemented for both players and AI cars. We’ll investigate the drop offs and see if the numbers need tweaking as part of the patch.

As ever your feedback really helps us track down these issues so many thanks to everyone who has taken the time to post up as many details as you have. We have already made significant advances against some of the issues thanks to those of you who have contributed a clear and comprehensive account of problems. We will let you know the full details of what the patch will include and when you can expect it as soon as possible.

Rest assured that we do read the forums and your feedback is extremely important to us.

in poche parole? per chi non capisce l'inglese? :D

Markcus
03-10-2010, 08:56
in poche parole? per chi non capisce l'inglese? :D

O per chi non ha voglia di leggerselo tutto :asd:

tecnologico
03-10-2010, 09:04
O per chi non ha voglia di leggerselo tutto :asd:

hanno preso atto dei bug e ci stanno mettendo mano.

per il gioco dell' anno prossimo :asd:

Markcus
03-10-2010, 09:11
hanno preso atto dei bug e ci stanno mettendo mano.

per il gioco dell' anno prossimo :asd:

Bene :O

Fabryce
03-10-2010, 10:18
praticamente hanno riassunto i bug segnalati dagli utenti in questo post

Pit Stop

questa è la parte importante:

* l'AI non fa il pit stop obbligatorio durante una gara asciutta del 20% o più
* il giocatore è costretto ad aspettare ai box prima che sia realizzato (?)
* le macchine dell'AI o dei giocatori rimangono bloccati nella pit lane
* L'uso del fashback annulla le strategie dei pit stop

Markcus
03-10-2010, 10:23

Pit Stop

Ma quindi sono già al lavoro per la patch?

Fabryce
03-10-2010, 10:33
Ma quindi sono già al lavoro per la patch?

si.. dicono di si :O

Markcus
03-10-2010, 10:45
si.. dicono di si :O

speriamo si sbrighino... :asd:

danazzo
03-10-2010, 12:02
scusate l'gnoranza ma sono stato squalificato al gp di australia peche' ho usato sia in qualificw che in gara le gomme morbide
ma come funzione il regolamento?
cioe' devo usare un set di morbide in qualifica e uno di duro in gara o viceversa solo se l'intero week di gara e' asciutto oppure il rgolamento fa riferimento solo alla gara se e' asciutta?
scusate ma non sono una "cima" sul regolamento della f1

introspective
03-10-2010, 12:16
quella del venerdì e tempo accelerato è un bug che ho trovato ieri. sapevo che la prima mezz' ora piove, l' ultimo quarto sole e pista asciutta. la prima volta mi sono fatto un ora di giri con traiettoria che si asciugava. riavvio porto il timer direttamente ai 20 minuti finali per girare un altro po con l' asciutto.....sole, ma traiettoria bagnata, come se nessuno ci fosse passato. e per di più la cpu dato che c' era il sole usava le morbide passando a velocità sull' acqua, io con le morbide andavo sul ghiaccio. ergo, la cpu è meteo dipendente come fisica al di la delle condizioni dell' asfalto. se c' è sole anche con pista allagata loro vanno forte con le morbide, io invece sono pista legato.

ecco perchè odio il meteo nei giochi di corse

Fabryce
03-10-2010, 12:18
scusate l'gnoranza ma sono stato squalificato al gp di australia peche' ho usato sia in qualificw che in gara le gomme morbide
ma come funzione il regolamento?
cioe' devo usare un set di morbide in qualifica e uno di duro in gara o viceversa solo se l'intero week di gara e' asciutto oppure il rgolamento fa riferimento solo alla gara se e' asciutta?
scusate ma non sono una "cima" sul regolamento della f1

in gara si devono usare obbligatoriamente sia le gomme dure che le morbide (quindi pit stop obbligatorio)

mi pare che hai usato solo quelle morbide...

Vishnu
03-10-2010, 12:58

Pit Stop

è released, non realized :p sarebbe "rilasciato", cioè prima che possa partire :D

[?]
03-10-2010, 13:00
Ho verificato anche io il bug dei pitstop.... non posso entrare ai box che son 5° uscire che son 20° (e gia' questa è una puttanata) e vedere che dei 19 davanti a me si fermano in 4 o 5 al massimo.:muro:

Fabryce
03-10-2010, 13:04
è released, non realized :p sarebbe "rilasciato", cioè prima che possa partire :D

vabbè si capiva :asd:

Vishnu
03-10-2010, 13:36
vabbè si capiva :asd:

tranqui, è che avevo visto il punto interrogativo allora ho pensato di cercare di chiarire :D :cincin:

Dr_Flak
03-10-2010, 22:40
Salve a tutti, questo è il mio primo post nel thread (con qualcuno ci si è letti in quello di GT5 ;)).
Avevo in mente di aspettare l'upgrade hardware e prendermi il gioco per PC (ho anche una PS3), ma dopo la recensione di hwupgrade sono meno convinto di escludere la versione per console.
Per la precisione, mi interessavano il framerate a 60fps ottenibile con un pc recente e la grafica migliore.

Riguardo al framerate ho letto che la versione PC soffre di cali e rallentamenti (meglio i 30 fps fissi che garantirebbe la PS3 a quel punto), mentre per quanto riguarda la grafica ho trovato un confronto in cui, a parte una risoluzione superiore e i riflessi ad alta definizione, non noto vere differenze tra la versione PS3 e PC.

Ecco il link:
http://www.eurogamer.net/videos/f1-2010-ps3-vs-pc-face-off (la versione PS3 scatta perchè nel video hanno dimezzato gli fps).

La cosa mi ha sorpreso perchè avevo a suo tempo trovato un altro confronto di alcuni screenshot in cui la PS3 ne usciva malissimo... oggi dopo quel video mi sono andato a rivedere tali screenshot e ho visto come le versioni console (e la PS3 in modo particolare) siano stata catturata malissimo (sulla ps3 anche le scritte sono sdoppiate).
http://www.videogameszone.de/F1-2010-PS3-231457/News/F1-2010-fuer-PS3-Xbox-360-und-PC-im-Grafikvergleich-Wo-schaut-das-Rennspiel-am-besten-aus-775037/galerie/1435628/?fullsize

Qualcuno ha provato o possiede entrambe le versioni?
Che ne dite?

Flak

davide22
04-10-2010, 00:01
Gente ho un problema...
e non capisco davvero se è cosi' il gioco o no...
Sono riuscito a dedicarmi meglio al gioco iniziando la carriera....

premetto che sto giocando con Week-end lungo ...tre sessioni di PL e QL...

ho completato le prime 2 gare sia a Bahrain che Melbourne..
Ma per quale caspita di motivo si parte sempre 24°?:muro: ...

Faccio tutte le sessioni di PL proprio per prendere dimestichezza col tracciato e nelle qualifiche batto sempre l'obiettivo prefissato dal gioco ...infatti me lo spunta pure...(nei menù)
ma anche se nelle qualifiche mi piazzo per esempio 11° poi inizia la gara e sono in fondo..
è un bug o cosa..?
Le qualifiche cosi' sono inutili :muro:

Galdeano
04-10-2010, 02:35
Allora finalmente ho testato il gioco! Che dire è meravigliosooo!!

Però c'è un però... anzi ci sono tanti però... apparte tutti i megabug arcinoti...

Ho giocato per tre giorni di seguito e ho raggiunto di certo 16 ore effettive di giuoco :sofico: !!

Ho girato fino alla nausea a San Paolo. Come aiuti avevo TC al max (non sento tutta sta differenza con medio TC) e il cambio automatico. Ho fatto svariate ore di prove libere, ma nonostante io avessi messo il livello AI il più scarso che c'è, per arrivare primo nelle prove ufficiali devo fare il giro iperperfettissimo con Ferrari di Alonso!!

Una cosa è girare a serbatoio scarico e un'altra cosa è girare a serbatoio super pieno!! Eh che cazzeruola però!!! Incontrollabile assolutamente a partire dalla prima curva di gara con benzina al max!!! Posso partire primo ma dopo un po mi ritrovo imbottigliato, e dopo altre 2 curve mi ritrovo accanto a qualche autoambulanza a bordo pista!!! Posso capire che devo applicare uno stile di guida più ragionato, ma che gli avversari AI volino per me è una presa per il tubo!! Eh no non ci sto!!

Parlo ora della pioggia e lascio stare il punto di vista grafico che è senza paragoni e senza parole!
Però sempre a san paolo ho provato a girare sul bagnato con le gomme da pioggia e andavo bene; ho provato con le intermedie è andavo lo stesso; ho provato a questo punto con le slik (!!!!) è non avvertivo una gran differenza!!
La differenza per me è stata pochissima!! Giravo tranquillamente... Ho visto GP reali dove solo con poche gocce di acqua le macchine andavano direttamente dal carrozziere, qui con acqua pazzesca avevo solo qualche scodinzolata ma poi tutto liscio... tutto troppo liscio...

Morale della favola: con intermedie giravo costantemente 2 secondi meglio del secondo!!!

Ora Voglio sapere se qualcuno ha per caso accusato queste cose!?!?

In merito alla bravura dell'AI volevo sapere se sono davvero io così schiappa perchè sento di gente che al primo gp arriva tranquillamente tra i primi 10... mah...

Tanto schiappa non mi sento visto che Online con gli stessi aiuti VOLO (!!!) e me la batto con chiunque...

Qualcuno mi aiuti per favore perchè il gioco è stupendo!!!

bertux
04-10-2010, 06:11
Salve a tutti, questo è il mio primo post nel thread (con qualcuno ci si è letti in quello di GT5 ;)).
Avevo in mente di aspettare l'upgrade hardware e prendermi il gioco per PC (ho anche una PS3), ma dopo la recensione di hwupgrade sono meno convinto di escludere la versione per console.
Per la precisione, mi interessavano il framerate a 60fps ottenibile con un pc recente e la grafica migliore.

Riguardo al framerate ho letto che la versione PC soffre di cali e rallentamenti (meglio i 30 fps fissi che garantirebbe la PS3 a quel punto), mentre per quanto riguarda la grafica ho trovato un confronto in cui, a parte una risoluzione superiore e i riflessi ad alta definizione, non noto vere differenze tra la versione PS3 e PC.

Ecco il link:
http://www.eurogamer.net/videos/f1-2010-ps3-vs-pc-face-off (la versione PS3 scatta perchè nel video hanno dimezzato gli fps).

La cosa mi ha sorpreso perchè avevo a suo tempo trovato un altro confronto di alcuni screenshot in cui la PS3 ne usciva malissimo... oggi dopo quel video mi sono andato a rivedere tali screenshot e ho visto come le versioni console (e la PS3 in modo particolare) siano stata catturata malissimo (sulla ps3 anche le scritte sono sdoppiate).
http://www.videogameszone.de/F1-2010-PS3-231457/News/F1-2010-fuer-PS3-Xbox-360-und-PC-im-Grafikvergleich-Wo-schaut-das-Rennspiel-am-besten-aus-775037/galerie/1435628/?fullsize

Qualcuno ha provato o possiede entrambe le versioni?
Che ne dite?

Flak
Ciao Flak ti trovo anche qui dopo i milioni di post su gt5.
cmq io ho potuto privato tutte le versioni per fare la recensione. Sono tutte molto simili e ti posso confermare che quella PC non è molto migliore, ha solo delle texture con risoluzione maggiore e un frame rate piu alto ma instabile.
Se ti può. Interesssare ho fatto una videotecnsione. La puoi trovare sul sito on firma.
Cmq personalmente alla fine ho acquistato la versione ps3 per comodità nell attaccare il volante.
ciao

il_joe
04-10-2010, 07:10
Gente ho un problema...

Faccio tutte le sessioni di PL proprio per prendere dimestichezza col tracciato e nelle qualifiche batto sempre l'obiettivo prefissato dal gioco ...infatti me lo spunta pure...(nei menù)
ma anche se nelle qualifiche mi piazzo per esempio 11° poi inizia la gara e sono in fondo..
è un bug o cosa..?

non è che ti prendi delle squalifiche nelle PL o nelle QL e quindi ti arretrano di qualche posizione? Ad es. se dopo un'uscita di pista ti butti sul circuito intanto che passano altre auto ti becchi 5 posizioni in griglia... oppure se causi qualche incidente ti arretrano.... stacci attento... perchè in generale se ti qualifichi 10° parti 10°...

Allora finalmente ho testato il gioco! Che dire è meravigliosooo!!

Però c'è un però... anzi ci sono tanti però... apparte tutti i megabug arcinoti...

Ho giocato per tre giorni di seguito e ho raggiunto di certo 16 ore effettive di giuoco :sofico: !!

Ho girato fino alla nausea a San Paolo. Come aiuti avevo TC al max (non sento tutta sta differenza con medio TC) e il cambio automatico. Ho fatto svariate ore di prove libere, ma nonostante io avessi messo il livello AI il più scarso che c'è, per arrivare primo nelle prove ufficiali devo fare il giro iperperfettissimo con Ferrari di Alonso!!

Una cosa è girare a serbatoio scarico e un'altra cosa è girare a serbatoio super pieno!! Eh che cazzeruola però!!! Incontrollabile assolutamente a partire dalla prima curva di gara con benzina al max!!! Posso partire primo ma dopo un po mi ritrovo imbottigliato, e dopo altre 2 curve mi ritrovo accanto a qualche autoambulanza a bordo pista!!! Posso capire che devo applicare uno stile di guida più ragionato, ma che gli avversari AI volino per me è una presa per il tubo!! Eh no non ci sto!!
il gioco a livelli bassi è disarmante... mi sa che ti devi allenare molto di più... non è un gioco alla NfS o Outrun,eh. Anche se è più arcade che simulazione devi cmq guidare "seriamente" (passami il termine). Tanto per capirci, a Melbourne e in Bahrain in quanto giri?

Parlo ora della pioggia e lascio stare il punto di vista grafico che è senza paragoni e senza parole!
Però sempre a san paolo ho provato a girare sul bagnato con le gomme da pioggia e andavo bene; ho provato con le intermedie è andavo lo stesso; ho provato a questo punto con le slik (!!!!) è non avvertivo una gran differenza!!
La differenza per me è stata pochissima!! Giravo tranquillamente... Ho visto GP reali dove solo con poche gocce di acqua le macchine andavano direttamente dal carrozziere, qui con acqua pazzesca avevo solo qualche scodinzolata ma poi tutto liscio... tutto troppo liscio...

Morale della favola: con intermedie giravo costantemente 2 secondi meglio del secondo!!!

Ora Voglio sapere se qualcuno ha per caso accusato queste cose!?!?

sulla pioggia l'IA è scarsissima, e ti confermo che anche io non ho visto così tanta differenza tra le varie gomme, altro che GP4... anche questa è una cosa che Codemaster deve mettere a posto subito....

The_max_80
04-10-2010, 09:34
Gente ho un problema...

è un bug o cosa..?

mai capitata una cosa del genere, se mi qualifico 10° parto 10°, mi vien da pensare che ti fanno partire in fondo al gruppo per penalità per qualcosa che fai

IBYZA
04-10-2010, 12:02
Sono alla terza gara , ma è normale che in gara sul bagnato vada piu veloce che in qualifica su asciutto?

Galdeano
04-10-2010, 13:57
Ho provato solo a San Paolo seriamente... Per seriamente intendo 15 ore di gioco effettivo!! Qui in Brasile facevo 1:14 ma sono sceso anche a 1:13 con serbatoio vuoto. Poi ho fatto la gara (completa con 71 giri) e in gara non scendo sotto 1:18 al giro mentre l'AI va tranquillamente sotto l'1:15 con serbatoio pieno. Dunque sono costretto a forzare e i testacoda diventano costanti.

Non capisco anche perché il giro lo so a memoria ormai e faccio il massimo senza sbavature. Io prima di questo giocavo a rFactor e non avevo tutti questi problemi.

A voi in Brasile la CPU a quanto gira? A che livello? Con quanto carburante?

tecnologico
04-10-2010, 14:19
magari fa il tempo i primi 3 minuti con 6 auto in pista e poi salta la qualifica....ovvio che appena scendono gli altri si passa al 24° posto...

futu|2e
04-10-2010, 14:22
Gente ho un problema...

è un bug o cosa..?

Tagli tutte le curve percaso :asd:?

sopress
04-10-2010, 14:28
Tagli tutte le curve percaso :asd:?

pensi che siano penalizzazioni?

futu|2e
04-10-2010, 14:53
pensi che siano penalizzazioni?

Tu lo sai? Io provo a sparare.

Pisuke_2k6
04-10-2010, 14:59
ciao. anche io ho iniziato il monidale da poco (con volante microsoft uno spettacolo). alla seconda gara su xbox 360 sul rettilineo del via mi scatta. inoltre ho pure notato il bug del pit stop.. ero sesto. mi cambiano gomme .. e stanno li e non mi fanno partire.. mah. poi mi ritrovo ultimo...

tecnologico
04-10-2010, 15:13
curiosità: a quanto avete impostato le gare? io sono al 30%

Markcus
04-10-2010, 15:15
curiosità: a quanto avete impostato le gare? io sono al 30%

io 20 % per ora

bertux
04-10-2010, 17:18
io 20 % per ora

per ora anche io 20 ma penso di passare a 30

tecnologico
04-10-2010, 18:08
io col 30 ho parzialmente risolto il problema box perchè si distribuiscono meglio

Fabryce
04-10-2010, 19:05
in attesa della patch ora sto facendo un pò di pratica... ho iniziato con professionista... ma devo migliorare molto (gioco col pad)...

finora miglior tempo ad hockenheim 1.20.2 con la ferrari di Alonso..

Dr_Flak
04-10-2010, 21:37
Ciao Flak ti trovo anche qui dopo i milioni di post su gt5.
cmq io ho potuto privato tutte le versioni per fare la recensione. Sono tutte molto simili e ti posso confermare che quella PC non è molto migliore, ha solo delle texture con risoluzione maggiore e un frame rate piu alto ma instabile.
Se ti può. Interesssare ho fatto una videotecnsione. La puoi trovare sul sito on firma.
Cmq personalmente alla fine ho acquistato la versione ps3 per comodità nell attaccare il volante.
ciao

Appena vista, molto utile, grazie per la segnalazione e bravo per la rece! :)
A questo punto andrei per la versione PS3 ma credo che aspetterò la patch prima di fare l'acquisto... per come sono fatto io rischierei di sfasciare con un solo calcio PS3, volante e TV al primo bug del pit stop dopo aver conquistato col sudore una posizione buona. :asd:
Spero non ci mettano troppo tempo, tra 1 mese esce GT5 (che ho già preordinato) e non ho tempo per impegnarmi con 2 giochi di guida appena comprati.

Flak

bertux
05-10-2010, 07:40
Appena vista, molto utile, grazie per la segnalazione e bravo per la rece! :)
A questo punto andrei per la versione PS3 ma credo che aspetterò la patch prima di fare l'acquisto... per come sono fatto io rischierei di sfasciare con un solo calcio PS3, volante e TV al primo bug del pit stop dopo aver conquistato col sudore una posizione buona. :asd:
Spero non ci mettano troppo tempo, tra 1 mese esce GT5 (che ho già preordinato) e non ho tempo per impegnarmi con 2 giochi di guida appena comprati.

Flak

più che altro il fastidio più grande e che io quasi ad ogni gara buco.
Sembra che ci siano le lastre chiodate sull'asfalto.
Cmq con f1, gt5 e WRC penso che dovrò lasciare la mia ragazza e licenziarmi dal lavoro eh eh eh (scherzo cmq)

nemesis_76
05-10-2010, 07:43
Ciao a tutti ieri mi è arrivato f1 2010 per ps3, aggiungetemi pure "thedknemesis", stasera giro col volante dfp e vediamo un po se mi convince, col pad mi ha convinto.
ho 1 sola domanda, ma come faccio ad installare il gioco su hd?

IBYZA
05-10-2010, 08:05
più che altro il fastidio più grande e che io quasi ad ogni gara buco.
Sembra che ci siano le lastre chiodate sull'asfalto.
Cmq con f1, gt5 e WRC penso che dovrò lasciare la mia ragazza e licenziarmi dal lavoro eh eh eh (scherzo cmq)
mai bucato 1 volta

bertux
05-10-2010, 08:19
mai bucato 1 volta

dipende dal livello di realismo che hai impostato, io ho messo tutto "realistico" con danni al massimo e zero aiuti

IBYZA
05-10-2010, 09:03
dipende dal livello di realismo che hai impostato, io ho messo tutto "realistico" con danni al massimo e zero aiuti

si si messo tutto al massimo.
un'altra cosa
Io il problema del pit non l’ho mai notato , forse perche entro sempre che sono ultimo?:sofico:

bertux
05-10-2010, 10:57
si si messo tutto al massimo.
un'altra cosa
Io il problema del pit non l’ho mai notato , forse perche entro sempre che sono ultimo?:sofico:

beh sarò sfigato io:p
cmq se entri sempre ultimo ai pit non può accaderti il bug del pit dato che sarai sempre l'ultimo ad uscire.

sopress
05-10-2010, 11:00
cmq se entri sempre ultimo ai pit non può accaderti il bug del pit dato che sarai sempre l'ultimo ad uscire.

quoto :)

nemesis_76
05-10-2010, 11:06
Ciao a tutti ieri mi è arrivato f1 2010 per ps3, aggiungetemi pure "thedknemesis", stasera giro col volante dfp e vediamo un po se mi convince, col pad mi ha convinto.
ho 1 sola domanda, ma come faccio ad installare il gioco su hd?

qualcuno lo sa?

bertux
05-10-2010, 11:32
qualcuno lo sa?

che io sappia la versione ps3 non si installa su HD

NoPlaceToHide
05-10-2010, 12:51
senza quotare a tutti mi inserisco mettendo reply a random :D

Io per risolvere la distribuzione dei pit, gioco con il 40% ed è fattibile a parte il lancio costante di bestemmie in quante più lingue si possano conoscere per quando ti fai un bel 360 (forse con la PS3 non succede....:stordita: ) al terz'ultimo giro perchè sbaglia leggermente impostazione della curva e hai le gomme finite...ma veramente ho gli sbocchi di bile dal nervoso...ma vabbhè, mi dico che con la Lotus il tutto ci può stare :cry:

Non avete mai bucato? Ho fatto 3 gran premi in carriera completi, 4 forature, mi aspetto sempre che la gomma si stalloni del tutto...

A esperto quanto cacchio macinano i primi 10? Io senza aiuti e senza pacchetti sudo come un boscaiolo in agosto senza ombra...

Mi riallaccio a Tecno...urgono assetti!!!!!!!

In ultimo...ma la pista in Cina...:mbe:...forse riuscirò a capirla dopo 150 giri...ma forse...

matteeo
05-10-2010, 13:07
A esperto quanto cacchio macinano i primi 10? Io senza aiuti e senza pacchetti sudo come un boscaiolo in agosto senza ombra...

Mi riallaccio a Tecno...urgono assetti!!!!!!!

Vero... sto giocando anch'io al massimo livello e senza aiuti (Toro Rosso, G25, carriera di 5 anni, 30% di gara) e - ieri sera - il 6° posto della Cina sotto la pioggia è stato frutto di una battaglia senza precedenti! Divertentissimo!

Non sono un patito degli assetti ma molti io li prendo qui, mi ci trovo bene: http://www.racedepartment.com/f1-2010-setups/

Saluti!

futu|2e
05-10-2010, 13:18
In ultimo...ma la pista in Cina...:mbe:...forse riuscirò a capirla dopo 150 giri...ma forse...

Quella da capire è quella schifezza in notturna senza vie di fuga nelle curve.

ARSENIO_LUPEN
05-10-2010, 14:45
che io sappia la versione ps3 non si installa su HD

A dir la verità sulla custodia, c'è scritto che sono richiesti 990 MB (circa non ricordo) liberi e al primo inserimento del disco mi è uscita la schermata di installazione.

nemesis_76
05-10-2010, 14:51
A dir la verità sulla custodia, c'è scritto che sono richiesti 990 MB (circa non ricordo) liberi e al primo inserimento del disco mi è uscita la schermata di installazione.

Anche a me ma pensavo si potesse fare qualcosa di più.

Markcus
05-10-2010, 15:11
ma quanto è difficile la pista di montecarlo ?! :eek:

oasis90
05-10-2010, 15:13
ma quanto è difficile la pista di montecarlo ?! :eek:

Abbastanza..Però è spettacolare :ave:

Markcus
05-10-2010, 15:19
Abbastanza..Però è spettacolare :ave:

Se non andassi a sbattere ogni due giri :asd:

GioBeer
05-10-2010, 15:55
Ciao a tutti, sono nuovo del topic ed ho comprato da una settimana il gioco : sto facendo la carriera con la Virgin,naturalmente livello dilettante (abs , trazione completo , danni ridotti ). Cazzo ma qua dentro siete tutti fortissimi da come leggo :muro: ..è il mio primo gioco di corse e sono riuscito a raggiungere max un terzo posto in 5 gare. Vi volevo chiedere alcune cose:conviene comprare il volante ? i flashback che cavolo sono ?a Montecarlo avrò riavviato la gare minimo una 20ina di volte a causa di incidenti o penalità ma alla fine ho raggiunto un onorevole (visto il mio livello ) sesto posto. Per adesso sto giocando al 20%:è meglio partire con le morbide o con le dure? . Mi sono accorto che se ritardo il pit stop di 1-2 giri riesco a rientrare in pista subito, senza dover aspettare anche 20 secondi(mi è capitato di passare dal 3o al 18o posto con il meccanico che non mi faceva ripartire . Ultime 2 domande:ma non esiste l'opzione "esci " dal gioco per tornare al menù della play? Dove posso trovare i tempi che ho fatto nelle varie piste?

un saluto

sopress
05-10-2010, 15:58
Vi volevo chiedere alcune cose:conviene comprare il volante ?

tra volante e pad, non c'è storia....

borso78
05-10-2010, 17:15
Novità uscite oggi sulla patch....:read:

Update: The team have been working through a masterlist of issues, and are making good progress. Various issues have been through the preliminary testing process, and once the patch is complete a build will go in for siginificant testing time.

As soon as I have more news, it'll get posted here.

Caldera.

Intanto ho scoperto che il problema che avevo era dovuto al file di salvataggio corrotto....(altro bug che dovrebbero risolvere in settimana) e così ho reiniziato tutto....:muro: :muro: :muro:

Vishnu
05-10-2010, 19:05
Ieri ho fatto dei giri sulla pista i corea in prove libere, poi ho spento mentre il gioco era in pausa e oggi mi dice che il salvataggio è corrotto e ho dovuto riavviare la carriera :cry: cosa l'avrà causato?:(

El Roy
05-10-2010, 23:19
Quella da capire è quella schifezza in notturna senza vie di fuga nelle curve.

Infatti. Singapore è davvero impraticabile. ECCHECCACCHIO!!!

bertux
06-10-2010, 06:18
Ragazzi mi è appena arrivato il driving force Gta e l esperienza di gioco è migliorata tantissimo.
Con questo volante (ne possedevo già uno molto scrauso) è davvero un piacere guidare e inoltre ho inserito anche il cambio manuale, l unica cosa che mi mancava a livello di simulazione.
Non so come sia il g27 ma già questo è eccezionale

borso78
06-10-2010, 08:39
Ieri ho fatto dei giri sulla pista i corea in prove libere, poi ho spento mentre il gioco era in pausa e oggi mi dice che il salvataggio è corrotto e ho dovuto riavviare la carriera :cry: cosa l'avrà causato?:(

Mi pare che puoi spedire il file danneggiato alla codemaster e poi loro te lo rispediscono danneggiato....sul forum della codemaster trovi tutta la procedura....mi spiace....mi è successa la stessa cosa anche a me e ho saputo dopo di questa cosa così ho re-iniziato la carriera...cmq pare che in settimana rilascino la prima patch per risolvere questo problema...

android2k10
06-10-2010, 09:13
ieri mi è arrivato il wheel stand pro e ho subito attaccato sopra il plasticone MS... che dire tutto un altro gioco così!
Ho notato una cosa inoltre. A volte ha dei momenti "scattosi" quando passo direttamente da una sessione all'altra mentre, se torno prima al paddock e faccio ricaricare la pista, funziona tutto perfettamente. Secondo voi è solo una mia impressione?

il_joe
06-10-2010, 12:51
:wtf: :asd:

CMQ AL MEDIAMONDO E' IN OFFERTA PER PS3 A 39.90

e per XBOX no?!??!?!!?!

illoca
06-10-2010, 12:56
e per XBOX no?!??!?!!?!

no

futu|2e
06-10-2010, 12:58
Ciao a tutti, sono nuovo del topic ed ho comprato da una settimana il gioco : sto facendo la carriera con la Virgin,naturalmente livello dilettante (abs , trazione completo , danni ridotti ). Cazzo ma qua dentro siete tutti fortissimi da come leggo :muro: ..è il mio primo gioco di corse e sono riuscito a raggiungere max un terzo posto in 5 gare. Vi volevo chiedere alcune cose:conviene comprare il volante ? i flashback che cavolo sono ?a Montecarlo avrò riavviato la gare minimo una 20ina di volte a causa di incidenti o penalità ma alla fine ho raggiunto un onorevole (visto il mio livello ) sesto posto. Per adesso sto giocando al 20%:è meglio partire con le morbide o con le dure? . Mi sono accorto che se ritardo il pit stop di 1-2 giri riesco a rientrare in pista subito, senza dover aspettare anche 20 secondi(mi è capitato di passare dal 3o al 18o posto con il meccanico che non mi faceva ripartire . Ultime 2 domande:ma non esiste l'opzione "esci " dal gioco per tornare al menù della play? Dove posso trovare i tempi che ho fatto nelle varie piste?

un saluto

ossignur quante domande. Andiamo con ordine

conviene comprare il volante ?

Come è stato scritto, l'esperienza di gioco ovviamente aumenta, sta a te.

i flashback che cavolo sono ?

Se non ricordo male il tasto, premendo back si passa alla modalità replay, in
cui mentre sta girando il filmato puoi premere la croce per ritornare a
gareggiare da quel momento preciso (indietro nel tempo).

è meglio partire con le morbide o con le dure?

Sono strategie di gara: su una gara da 10 giri non cambia granchè, mentre sul
lungo hanno un impatto fondamentale.

ma non esiste l'opzione "esci " dal gioco per tornare al menù della play?

Fai tutto dal paddock: carriera e gran premio singolo staccato.
(Si, i menù codemasters sono i peggiori mai visti)

Dove posso trovare i tempi che ho fatto nelle varie piste?

Non ne ho idea

il_joe
06-10-2010, 13:18
no

:muro: :muro: :muro:

Verro
06-10-2010, 13:26
arrivato da Zavvi e giocato per due orette...subito le prime impressioni...

IL GIOCO MI PIACE UN CASINO!!!

Forte l'idea delle interviste, carine, davvero. Il gioco è molto immersivo, ti porta nei box in una maniera mai vista prima.
Appena è iniziato il gioco, ho notato che la grafica mi ha un pò deluso, bella, per carità, però i riflessi sulla carrozzeria sono ridicoli e ancora peggio gli specchietti! :eek: Vanno a scatti e c'è un pop up della Madonna...mah...Vabbé, il resto è accettabile, niente da nextgen, però...

Il modello di guida è INCREDIBILMENTE DIFFICILE...premetto, sto usando il pad, non è ingiocabile, ma sono sicuro che con un volante riuscirei a buttare giu qualche mezzo secondo...gioco al massimo livello di difficoltà, e loro spingono da morire...io invece cerco di girare al massimo, SENZA NESSUN AIUTO (tranne il cambio) ed è un casino impressionante...è difficile dosare il volante con l'analogico in quanto da 3/4 in poi è sempre tutto gas (forse anche da 2/3) e quindi è facilissimo girarsi...ora deciderò con mio fratello se sia il caso di prendersi un volante...

L'IA sembra buona, ma non eccezionale come speravo...per dire, sul dritto, non so perché, ma sono SEMPRE titubanti...mi raggiungono, mi prendono la scia, però poi si adattano alla mia velocità e tenerli dietro non è difficilissimo...si, in staccata attaccano, però...boh, comunque non mi esprimo troppo in quanto ho fatto solo il bahrein!

Comunque il gioco mi piace molto...felicissimo dell'acquisto...almeno questo mese (aspettando GT5) avrò da fare parecchio! :D

jojo2004
06-10-2010, 13:29
arrivato da Zavvi e giocato per due orette...subito le prime impressioni...

io l'ho ordinato da shopto, spedito il 25 ma ancora non mi è arrivato :muro:
Pazienza, nel frattempo sto cercando di procurarmi uno sterzo, e il plasticone non si trova nemmeno pregando. Sperem...

Sir Johns
06-10-2010, 13:38

Pare che il salvataggio si danneggi quando si esce dal gioco dopo aver ottenuto durante le PL un obiettivo di R&D.
A me era successo dopo la 4a gara e ho dovuto ricominciare.
Adesso sono alla 7a gara e ho accuratamente evitato quanto sopra e finora è filato tutto liscio.

Galdeano
07-10-2010, 00:16
Pare che il salvataggio si danneggi quando si esce dal gioco dopo aver ottenuto durante le PL un obiettivo di R&D.
A me era successo dopo la 4a gara e ho dovuto ricominciare.
Adesso sono alla 7a gara e ho accuratamente evitato quanto sopra e finora è filato tutto liscio.

Cosa è l'obiettivo R&D?

Sir Johns
07-10-2010, 07:41
Cosa è l'obiettivo R&D?

è una sfida che ti propone in modalità carriera il tuo ingegnere di macchina durante le 3 sessioni di PL in w-e di gara lungo, mi sembra di ricordare che invece in w-e di gara corto, la sfida R&D sia solo una perchè c'è una sola sessione di PL. Queste sfide non vengono proposte in tutti i GP e consistono nel far segnare entro tot giri il tempo che ti viene indicato e servono per testare componenti per upgradare la vettura.
R&D=Research and Development

GioBeer
07-10-2010, 08:52
ossignur quante domande. Andiamo con ordine

Come è stato scritto, l'esperienza di gioco ovviamente aumenta, sta a te.

Se non ricordo male il tasto, premendo back si passa alla modalità replay, in
cui mentre sta girando il filmato puoi premere la croce per ritornare a
gareggiare da quel momento preciso (indietro nel tempo).

Sono strategie di gara: su una gara da 10 giri non cambia granchè, mentre sul
lungo hanno un impatto fondamentale.

Fai tutto dal paddock: carriera e gran premio singolo staccato.
(Si, i menù codemasters sono i peggiori mai visti)

Non ne ho idea

ti ringrazio per le risposte..
ultima curiosità visto che te ne intendi:che volante mi consigli??