PDA

View Full Version : Alpha Protocol

Pagine : [1] 2 3 4

gaxel
27-04-2010, 09:26
Uff... ci sono thread sui giochi più inutili (Crysis 2, Battlefield Bad Company 2, Gothic 4, PES2010, Saint Row 2, ecc.. :asd:), ma non su quelli più interessanti.

Obsidian ha da poco rilasciato questo video sul sistema di dialogo
http://www.gametrailers.com/video/dialogue-stance-alpha-protocol/64842

Alpha Protocol è uno dei giochi che più attento perché è un Action RPG scritto da Avellone (Fallout, Torment, Mask of the Betrayer) e garantirà un approccio basato sulle tre JBs: Jason Bourne, James Bond e Jack Bauer, che per un appassionato di spionaggio come me, è quasi il massimo.

Il personaggio avrà 10 abilità, in cui spendere punti ad agni passaggio di livello. Ognuna di queste abilità potrà essere usata ogni volta che si vuole, ma non consecutivamente, per via del tempo di ricarica. Il combattimento è in stile TPS con coperture, ma un'abilità fornisce la possibilità di markare i diversi nemici e colpirli in slow-motion (esattamente come Red Dead Redemption).
Le skills variano dal combattimento corpo a corpo, all'uso di armi, fino allo stealth... è possibile giocarlo nella maniera che più aggrada. Armi e protagonista sono poi altamente customizzabili e il giochi fornisce numerosi gadget classici da spia.

Il gioco arriverà il 28 maggio, quindi ormai ci siamo...

Xilema
27-04-2010, 09:41
Io ho deciso di scommettere su questo gioco, e sarà mio al day 1.
Non importa se la grafica sa un po' di vecchio (nonostante sia l'Unreal engine 3), ma è il concept generale che m'intriga: un action RPG che si basa fortemente sulle statistiche (oltre all'azione) in cui i dialoghi permettono di modificare pesantemente la trama.
Inoltre il gioco sembra pieno di abilità, armi e upgrade.
In rete c'è addirittura chi dice che potrebbe essere il gioco dell'anno.
Ho molti dubbi, ma potrebbe riverlarsi una bella sorpresa.

Custode
27-04-2010, 11:35
Questa volta sono un pò controcorrente: io avevo deciso di scommettere su Aplha Protocol più di un anno e mezzo fa, ma le prime voci su quanto visto all'E3 -erano pessime- e il successivo rinvio di sei mesi a poche settimane dall'uscita ufficiale senza che Sega desse una benchè minima spiegazione -e mi è andata bene, ero lì lì per fare il preorder...- hanno riempito di nubi oscure il futuro di questo titolo ai miei occhi.

Lo attendo ancora, ne sono incuriosito, ma aspetterò di leggere per bene molte recensioni prima di prenderlo: la Obsidian ha un grande passato, ma non so, Kotor2 e NWN2 non mi hanno impressionato più di tanto, mi son sembrati entrambi giochi dalle grandi potenzialità inespresse.

Vedremo.

gaxel
27-04-2010, 11:48
Anche io non sono convintissimo, ma come Xilema ci punto lo stesso... in fondo NWN2 e Kotor2 sono stati giochi sviluppati per conto di terzi in fretta e furia (e la differenza si è vista con le espansioni di NWN2, che sono state volute da Obsidian e fatte come volevano loro)... mentre Alpha Protocol è un progetto di Obsidian, direi il primo tutto loro, e inteso come loro lo volevano intendere.

Ashgan83
27-04-2010, 12:56
Anche io sono piuttosto fiducioso, ma le consolate tipo markare i nemici e colpirli in slow motion, in un a-rpg, mi fanno cascare le palle (ma in generale me le fa cascare questa funzione, che tanto ho odiato in call of juarez e tanto odierò in qualsiasi altro gioco che la userà).

Luiprando
27-04-2010, 13:06
Anche io sono piuttosto fiducioso, ma le consolate tipo markare i nemici e colpirli in slow motion, in un a-rpg, mi fanno cascare le palle (ma in generale me le fa cascare questa funzione, che tanto ho odiato in call of juarez e tanto odierò in qualsiasi altro gioco che la userà).

non credo sia obbligatorio usarla questa abilità...

Dreammaker21
27-04-2010, 13:06
Concordo con Custode per l'attesa carica di "paura" e con Xilema per l'attesa carica di "speranza".
:D

gaxel
27-04-2010, 13:13

Bè... dipende da come è implementata...

Lo slow-mo non è necessariamente una consolata, visto che è stato usato per la prima volta nei Max Payne poi in FEAR. In ogni caso a me piace, il brutto degli Action RPG è che il combattimento nel 99% dei casi si risolve nello schiacciare il pulsante d'attacco continuamente (Morrowind, Oblivion, Bloodlines, The Witcher, ecc...), mentre un sistema migliore è già stato il VATS di Fallout 3 (anche se poteva essere implementato meglio).

Un sistema come questo, che rende il gioco meno shooter in terza persona, a patto che il giocatore ci investa punti, togliendoli ad altre abilità, è ben accetto da parte mia.

Ashgan83
27-04-2010, 13:42
non credo sia obbligatorio usarla questa abilità...

E' indifferente, il bilanciamento del gioco viene fatto anche considerando una funzionalità del genere, perciò magari alcune parti del gioco senza utilizzarla sono irrisolvibili o risolvibili a costo di tentativi su tentativi che generano inevitabilmente frustrazione. Non è detto che sia così, ma potrebbe essere. Tra l'altro, come si è già detto altre volte, non devo essere io a limitare le possibilità che mi offre lo sviluppatore, altrimenti io in un gioco di guerra inserisco la possibilità di volare e poi dico "va bé ma non la devi utilizzare per forza". Ha veramente poco senso.

Ashgan83
27-04-2010, 13:46
In ogni caso a me piace, il brutto degli Action RPG è che il combattimento nel 99% dei casi si risolve nello schiacciare il pulsante d'attacco continuamente (Morrowind, Oblivion, Bloodlines, The Witcher, ecc...), mentre un sistema migliore è già stato il VATS di Fallout 3 (anche se poteva essere implementato meglio).

Un sistema come questo, che rende il gioco meno shooter in terza persona, a patto che il giocatore ci investa punti, togliendoli ad altre abilità, è ben accetto da parte mia.

Non ci vuole molto a implementare un sistema come deus ex, che per quanto mi riguarda è a dir poco perfetto. L'abilità si ripercuote in gioco fisicamente, quindi se non sei addestrato a tirare col fucile da cecchino lo puoi comunque utilizzare ma il mirino viene sballottolato da una parte all'altra rendendo difficilissimo colpire il bersaglio, oppure se non sei addestrato nell'uso delle pistole bisogna stare molto sul bersaglio prima che il mirino diventi di una dimensione accettabile per non colpire a vuoto.

gaxel
27-04-2010, 13:50
E' indifferente, il bilanciamento del gioco viene fatto anche considerando una funzionalità del genere, perciò magari alcune parti del gioco senza utilizzarla sono irrisolvibili o risolvibili a costo di tentativi su tentativi che generano inevitabilmente frustrazione. Non è detto che sia così, ma potrebbe essere. Tra l'altro, come si è già detto altre volte, non devo essere io a limitare le possibilità che mi offre lo sviluppatore, altrimenti io in un gioco di guerra inserisco la possibilità di volare e poi dico "va bé ma non la devi utilizzare per forza". Ha veramente poco senso.

E' esistito un gioco, purtroppo solo uno, che permetteva di essere giocato utilizzano tutte o solo alcune delle possibilità offerte (o addirittura solo una), senza che questo intaccasse minimamente la possibilità di finirlo a qualunque difficoltà per qualunque giocatore... questo gioco si chiamava Deus Ex.

Detto questo, chi sta sviluppando Alpha Protocol, in passato ha sviluppato Fallout 1 e 2 e Torment... con l'aggiunta di lead designers e programmatori della fallita Troika, che avevano lavorato a Bloodlines e Arcanum. Direi che i Fallout, Torment, Arcanum e Bloodlines, sia di quanto più vicino a Deus Ex sia mai stato sviluppato.

Le premesse per un ottimo lavoro ci sono tutte, vediamo cosa ci salta fuori...

gaxel
27-04-2010, 13:59
Non ci vuole molto a implementare un sistema come deus ex, che per quanto mi riguarda è a dir poco perfetto. L'abilità si ripercuote in gioco fisicamente, quindi se non sei addestrato a tirare col fucile da cecchino lo puoi comunque utilizzare ma il mirino viene sballottolato da una parte all'altra rendendo difficilissimo colpire il bersaglio, oppure se non sei addestrato nell'uso delle pistole bisogna stare molto sul bersaglio prima che il mirino diventi di una dimensione accettabile per non colpire a vuoto.

Sì, ma Deus Ex è uscito in un periodo diverso (e nonostante questo non ha venduto nulla), ora bisogna garantire una giocabilità piacevole al giocatore causal, come all'hardcore gamer... quindi, rendere difficile la mira, a un giocatore console (o anche PC, visto che i giochi più venduti sono WoW e The Sims, che non mi sembra siano giochi hardcore) che vuole solo divertirsi, è controproducente ai fine dei guadagni, che per un gioco moderno sono indispensabili, date le spese (che sono superiori e di molto a quelle di un Deus Ex).

Ashgan83
27-04-2010, 14:12
Sì va bé ma io me ne sbatto dei guadagni e giudico il gioco in base a parametri obiettivi e non in base a come gira il mercato. Se mi fanno un sistema poco appagante perché così il gioco vende di più di certo non li giustifico e per quanto mi riguarda rimane sullo scaffale. Comunque è tutto da vedere.

gaxel
27-04-2010, 14:16
Sì va bé ma io me ne sbatto dei guadagni e giudico il gioco in base a parametri obiettivi e non in base a come gira il mercato. Se mi fanno un sistema poco appagante perché così il gioco vende di più di certo non li giustifico e per quanto mi riguarda rimane sullo scaffale. Comunque è tutto da vedere.

A me invece gli incassi interessano molto, perché sono il motivo per cui non vedremo mai più un gioco di Looking Glass Studios, Black Isle, Troika o Ion Storm...

Però, come ho scritto, il gioco deve essere fatto bene... è chiaro che se quello slow-mo è implemetato come in FEAR, rende cioè il gioco troppo facile e sgravato, allora non va bene. Se invece è una scelta, che il giocatore può prendere o meno e dove può decidere se investire pochi o tanti punti, è un altro paio di maniche.

cerbert
27-04-2010, 14:44
Sì, ma Deus Ex è uscito in un periodo diverso (e nonostante questo non ha venduto nulla),

... non ha venduto nulla? :mbe:
Sei sicuro che stiamo parlando di Deus Ex?

ora bisogna garantire una giocabilità piacevole al giocatore causal, come all'hardcore gamer... quindi, rendere difficile la mira, a un giocatore console (o anche PC, visto che i giochi più venduti sono WoW e The Sims, che non mi sembra siano giochi hardcore) che vuole solo divertirsi, è controproducente ai fine dei guadagni, che per un gioco moderno sono indispensabili, date le spese (che sono superiori e di molto a quelle di un Deus Ex).
Perdonami, ma il giocatore "casual" difficilmente si rivolge agli RPG.
Inoltre non è neanche del tutto vero che le complicazioni di interfaccia siano un problema per un giocatore "console". Facendo un esempio in un mio genere preferito, gli stealth games nelle console hanno raggiunto livelli di complicazioni che su PC ci siamo scampati. Ad esempio, per avvicinarti in silenzio ad un bersaglio, in Splinter Cell regolavi la velocità del buon Sam con un semplice scatto di rotella, mentre su Shinobido o Red Ninja su console dovevi impazzire a trovare la giusta gradazione del mouse analogico, eppure almeno Shinobido ha avuto una buona accoglienza.

Personalmente, quando sento un grosso capoccione delle SH che dice "abbiamo introdotto questa miglioria per rendere il gioco più intuitivo per i nostri giocatori" molto spesso mi viene da tradurlo "ci costava troppo dare ai nostri giocatori un esperienza all'altezza di quelle che gli abbiamo dato in passato" (vedi Final Fantasy XIII).

gaxel
27-04-2010, 14:50
... non ha venduto nulla? :mbe:
Sei sicuro che stiamo parlando di Deus Ex?

Sì, compresa la versione PS2 non credo abbia superato le 500.000 copie... su PC credo che abbia venduto intorno alle 120.000 copie nel periodo 2000/2001, poi ora è tornato un po' in auge per via di Steam...

Perdonami, ma il giocatore "casual" difficilmente si rivolge agli RPG.
Inoltre non è neanche del tutto vero che le complicazioni di interfaccia siano un problema per un giocatore "console". Facendo un esempio in un mio genere preferito, gli stealth games nelle console hanno raggiunto livelli di complicazioni che su PC ci siamo scampati. Ad esempio, per avvicinarti in silenzio ad un bersaglio, in Splinter Cell regolavi la velocità del buon Sam con un semplice scatto di rotella, mentre su Shinobido o Red Ninja su console dovevi impazzire a trovare la giusta gradazione del mouse analogico, eppure almeno Shinobido ha avuto una buona accoglienza.

Dipende cosa si intende per RPG... se intendi RPG puri come Arcanum o Torment o Fallout, no... se intendi Action RPG come Oblivion, Mass Effect o Fallout 3 (o quello che sarà Alpha Protocol), direi che su console vendono molto di più che su PC... senza contare i J-Rpg che sono quasi esclusiva console.

Personalmente, quando sento un grosso capoccione delle SH che dice "abbiamo introdotto questa miglioria per rendere il gioco più intuitivo per i nostri giocatori" molto spesso mi viene da tradurlo "ci costava troppo dare ai nostri giocatori un esperienza all'altezza di quelle che gli abbiamo dato in passato" (vedi Final Fantasy XIII).

Dipende... Cliff Blezsinsky ha detto più volte che nei giochi ci deve essere una difficoltà casual, che permetta a chiunque voglia di "giocarlo" come fosse un film... poi una hardcore per accontentare il videogiocatore più esigente.

Chiaro che bisogna trovare un compromesso, e in questo caso si favorisce il casual...

Darkless
27-04-2010, 15:00
Uff... ci sono thread sui giochi più inutili (Crysis 2, Battlefield Bad Company 2, Gothic 4, PES2010, Saint Row 2, ecc.. :asd:), ma non su quelli più interessanti.

e da quando alpha protocol è interessante ? :asd:

gaxel
27-04-2010, 15:09
e da quando alpha protocol è interessante ? :asd:

Tutto quello che per me è interessante... è interessante :asd:

cerbert
27-04-2010, 15:26
Sì, compresa la versione PS2 non credo abbia superato le 500.000 copie... su PC credo che abbia venduto intorno alle 120.000 copie nel periodo 2000/2001, poi ora è tornato un po' in auge per via di Steam...

Attualmente siamo oltre un milione di copie vendute
http://en.wikipedia.org/wiki/Deus_Ex
ma già al tempo della sua uscita si attestò intorno alla metà di questa cifra. Infatti "Invisible Wars" venne ritenuto una "delusione" perchè vendette "solo" 300.000 copie non raggiungendo il suo predecessore.

Dipende cosa si intende per RPG... se intendi RPG puri come Arcanum o Torment o Fallout, no... se intendi Action RPG come Oblivion, Mass Effect o Fallout 3 (o quello che sarà Alpha Protocol), direi che su console vendono molto di più che su PC... senza contare i J-Rpg che sono quasi esclusiva console.

Infatti non ho detto che i giocatori di console non giocano RPG. Ho detto che i casual gamers non giocano RPG e, nonostante si replichi spesso questo equivoco, i giocatori su console non sono necessariamente casual gamers.

Dipende... Cliff Blezsinsky ha detto più volte che nei giochi ci deve essere una difficoltà casual, che permetta a chiunque voglia di "giocarlo" come fosse un film... poi una hardcore per accontentare il videogiocatore più esigente.

Chiaro che bisogna trovare un compromesso, e in questo caso si favorisce il casual...
Con tutto il rispetto per il signor Blezsinsky, quanto da lui espresso è una pia intenzione che suona come "dovremmo preparare questa bagna caoda (piatto tipico piemontese) in modo che piaccia anche a chi non mangia aglio".
Se fai la bagna caoda metti l'aglio, se non lo metti non stai facendo bagna caoda e stai, fondamentalmente, preparando un brodazzo sciapo che lascerà scontenti tutti.
Ed il tutto mi continua a dare l'impressione di essere fatto per risparmiare fatica creando un appiattimento verso il basso che si autogiustifica (faccio uscire solo prodotti di scarsa complessità, abituo il pubblico alla scarsa complessità e, quindi, de facto potrò affermare che il pubblico "vuole" scarsa complessità). In maniera non differente da quello che accade in televisione... salvo poi avere il classico "indie" che di botto ti schianta giù una milionata di copie perchè, guarda caso, il pubblico ha apprezzato la complessità del suo prodotto.

Xilema
27-04-2010, 15:31
Prima ci renderemo conto che non siamo più ai bei tempi di inizio millennio... e meno ci faremo del male.
So cosa aspettarmi e no da questo Alpha protocol, quindi... potrei rimanere deluso solo da una storia poco interessante, da meccaniche mal implementate o da bug grossolani.
Per il resto... so bene che non è un Torment o un Fallout, ma neppure un KOTOR o un Mass effect.

gaxel
27-04-2010, 15:45
ma già al tempo della sua uscita si attestò intorno alla metà di questa cifra. Infatti "Invisible Wars" venne ritenuto una "delusione" perchè vendette "solo" 300.000 copie non raggiungendo il suo predecessore.

Io sapevo 450.000 copie, ma sono comunque poche... anche nel 2000

Infatti non ho detto che i giocatori di console non giocano RPG. Ho detto che i casual gamers non giocano RPG e, nonostante si replichi spesso questo equivoco, i giocatori su console non sono necessariamente casual gamers.

Il casual gamer che possiede una console nextgen è quello che va da Gamestop e chiede "c'è mica un bel gioco bello simile a...", poi lo compra. Il non casual gamer è quello che va da Gamestop dicendo "voglio questo gioco".

Poi, ognuno ha il genere preferito e i gusti preferiti, conosco casual gamers che hanno finito Baldur's Gate e Warcraft II (a suo tempo) e giocatori appassionati che si divertono con Fable 2.

Causal gamer, per come lo intendo io, è quello che gioca ogni tanto e non si interessa particolarmente ai videogiochi... sono un semplice hobby, se c'è da sbattersi, non gioca... ma può benissimo piacergli X-Com.

Con tutto il rispetto per il signor Blezsinsky, quanto da lui espresso è una pia intenzione che suona come "dovremmo preparare questa bagna caoda (piatto tipico piemontese) in modo che piaccia anche a chi non mangia aglio".
Se fai la bagna caoda metti l'aglio, se non lo metti non stai facendo bagna caoda e stai, fondamentalmente, preparando un brodazzo sciapo che lascerà scontenti tutti.
Ed il tutto mi continua a dare l'impressione di essere fatto per risparmiare fatica creando un appiattimento verso il basso che si autogiustifica (faccio uscire solo prodotti di scarsa complessità, abituo il pubblico alla scarsa complessità e, quindi, de facto potrò affermare che il pubblico "vuole" scarsa complessità). In maniera non differente da quello che accade in televisione... salvo poi avere il classico "indie" che di botto ti schianta giù una milionata di copie perchè, guarda caso, il pubblico ha apprezzato la complessità del suo prodotto.

Blezsinsky in carriera ha sviluppato Jazz Jack Rabbit, Unreal e Gears of War, quindi... non credo sia uno che ama fare il gioco "complesso".

I giochi complessi sono sempre stati pochi e hanno sempre venduto poco su tutte le piattaforme... ci sono oggi come c'erano 20 anni fa nella stessa percentuale (sia su PC che su console) e sono generalmente di nicchia.
Per ogni Fallout o Torment che usciva c'erano dozzine di Unreal, Sin e Half Life oggi come allora. La differenza è che oggi (oltre al fatto che escono molti più giochi) si riesce a fare pubblicità più facilmente e raggiungere una fetta maggiore di utenza grazie a Internet, da qui il successo di The Witcher.

Alpha Protocol non è un gioco di nicchia... e quindi non ci si può aspettare che sia complesso quanto altri giochi. Sempre che Black Isle (poi Obsidian e Troika) abbiano mai sviluppato giochi complessi, cosa che a me non sembra... Fallout si poteva finire in pochi minuti, in Torment la difficoltà era leggere, Bloodlines era molto più action e poteva essere giocato come uno voleva e Arcanum seguiva la falsa riga di Fallout... la complessità c'era se uno la andava a cercare, ma poteva tranquillamente finirli senza leggersi una riga di testo o sviluppando il personaggio ad minchiam.

Dreammaker21
27-04-2010, 17:25

Ha venduto un milione di copie contando da quando è uscito, mentre un gioco di successo vende almeno un milione di copie solo nella prima settimana di commercializzazione.

Ottima la tua analisi, ma purtroppo la realtà operativa delle industrie operanti nel settore del mercato dell'intrattenimento è fatta spesso di questi brusche accelerazioni o passi indietro.

Se ti interessa l'argomento consiglio sempre questo libro:

L'industria della creatività. Economia delle attività artistiche e culturali
Richard E. Caves

Ashgan83
27-04-2010, 18:22
Ha venduto un milione di copie contando da quando è uscito, mentre un gioco di successo vende almeno un milione di copie solo nella prima settimana di commercializzazione.

Ottima la tua analisi, ma purtroppo la realtà operativa delle industrie operanti nel settore del mercato dell'intrattenimento è fatta spesso di questi brusche accelerazioni o passi indietro.

Se ti interessa l'argomento consiglio sempre questo libro:

L'industria della creatività. Economia delle attività artistiche e culturali
Richard E. Caves

In realtà dieci anni fa non era proprio così, 500.000 copie erano un successone (copie che vendette half life 1 il primo periodo, non so dirti quanto esattamente, ma ricordo una cosa del genere). Ora il mercato è diventato di massa perciò meno di due milioni di copie (su tutte le piattaforme) viene considerato un fallimento, ma all' "epoca" erano parecchie, anche perché i costi di sviluppo erano assai più ridotti.

gaxel
28-04-2010, 08:44
In realtà dieci anni fa non era proprio così, 500.000 copie erano un successone (copie che vendette half life 1 il primo periodo, non so dirti quanto esattamente, ma ricordo una cosa del genere). Ora il mercato è diventato di massa perciò meno di due milioni di copie (su tutte le piattaforme) viene considerato un fallimento, ma all' "epoca" erano parecchie, anche perché i costi di sviluppo erano assai più ridotti.

HL ha venduto mediamente un milione di copie ogni anno dalla sua uscita ad oggi...

Ti ricordo che Halo è del 2001...

akfhalfhadsòkadjasdasd
28-04-2010, 10:00
Da alpha protocol mi aspetto una storia interessante e dialoghi scritti bene...

dalla parte action, anche se le premesse sembrano buone, non so che aspettarmi - almeno una sufficienza.

Xilema
28-04-2010, 10:04
Da alpha protocol mi aspetto una storia interessante e dialoghi scritti bene...

dalla parte action, anche se le premesse sembrano buone, non so che aspettarmi - almeno una sufficienza.

La cosa buona di questa parte è che non si basa solo sull'abilità di mira del giocatore, ma anche sulle statistiche.
In poche parole, il mirino può anche essere centrato bene sul nemico, ma se con quell'arma si avrà poca esperienza... buona parte dei colpi non andrà a segno.
Poco realistico dal punto di vista action... ma molto RPG.

gaxel
28-04-2010, 10:07
La cosa buona di questa parte è che non si basa solo sull'abilità di mira del giocatore, ma anche sulle statistiche.
In poche parole, il mirino può anche essere centrato bene sul nemico, ma se con quell'arma si avrà poca esperienza... buona parte dei colpi non andrà a segno.

Bè... questo è il minimo che ci si deve aspettare da un Action RPG, altrimenti diventa unon shooter.

Xilema
28-04-2010, 10:10
Bè... questo è il minimo che ci si deve aspettare da un Action RPG, altrimenti diventa unon shooter.

Nel grandissimo Mass effect 2 non succede questo però...
Ed è questo che mi fa sperare in un grande action RPG.

gaxel
28-04-2010, 10:11
Nel grandissimo Mass effect 2 non succede questo però...
Ed è questo che mi fa sperare in un grande action RPG.

Mass Effect 2 non è un Action RPG... è un Tactical Shooter con pochissimi elementi da RPG

Ashgan83
28-04-2010, 13:14

In realtà questo è uno dei modi più odiosi e frustranti per implementare le statistiche in un action rpg. Io mi aspetto, come in deus ex, che un valore basso in una caratteristica semplicemente rende più difficile l'utilizzo della stessa. Come dicevo qualche pagina fa, se ho un valore basso nell'uso della pistola il mirino sarà gigante e più si rimane sul bersaglio più si stringerà, se ho un valore basso nell'utilizzo dei fucili da cecchino l'ottica si muoverà in modo da rendere molto difficile sparare. Insomma, paro paro come in deus ex.

gaxel
28-04-2010, 13:30
In realtà questo è uno dei modi più odiosi e frustranti per implementare le statistiche in un action rpg. Io mi aspetto, come in deus ex, che un valore basso in una caratteristica semplicemente rende più difficile l'utilizzo della stessa. Come dicevo qualche pagina fa, se ho un valore basso nell'uso della pistola il mirino sarà gigante e più si rimane sul bersaglio più si stringerà, se ho un valore basso nell'utilizzo dei fucili da cecchino l'ottica si muoverà in modo da rendere molto difficile sparare. Insomma, paro paro come in deus ex.

Sono due tecniche differenti, quella descritta da Xilema è da RPG, visto che il colpire non è deciso dall'utente (va bè... ci mira), ma da un tiro di dadi, mentre quella da te descritta è propria di un Action RPG, e cioè che sta tutto nella bravura del giocatore riuscirci... le statistiche servono solo a renderlo più difficile.

E' la differenza basilare tra un RPG e un Action RPG...

Ashgan83
28-04-2010, 13:57
Fermo restando che trovo ridicola, in questo caso, la differenziazione tra rpg e a-rpg, le tue motivazioni sono comunque scarse in quanto anche con quell'aberrante metodo in parte dipende dal giocatore, dato che se col mirino neanche c'entra il bersaglio il miss è automatico. A sto punto o lo fai tipo fallout 3 col vats (o qualcosa di meglio) o lo fai tipo deus ex. Quella via di mezzo fa a dir poco pena.

gaxel
28-04-2010, 14:01
Fermo restando che trovo ridicola, in questo caso, la differenziazione tra rpg e a-rpg, le tue motivazioni sono comunque scarse in quanto anche con quell'aberrante metodo in parte dipende dal giocatore, dato che se col mirino neanche c'entra il bersaglio il miss è automatico. A sto punto o lo fai tipo fallout 3 col vats (o qualcosa di meglio) o lo fai tipo deus ex. Quella via di mezzo fa a dir poco pena.

La differenziazione tra RPG e Action RPG è quella. Punto. Non ce ne sono altre...

Fallout, Torment, Baldur's Gate, Arcanum, Dragon Age: Origins sono RPG.

Bloodlines, Morrowind, Oblivion, Fallout 3, The Witcher, Gothic, Risen, sono Action RPG.

La differenza sta che nei primi non è chiesta nessuna particolare abilità "action" al giocatore, tutto quanto è gestito da un lancio di dadi. Negli altri invece, ci sono le statistiche, ma è il giocatore che se bravo può sopperire a statistiche basse (vedi lo scassinare di Oblivion o il combattimento di The Witcher).

Per il resto... io sono per un sistema alla Deus Ex.

Darkless
28-04-2010, 14:11

L'unico modo per non dipendere dal giocatore è utilizzare i mai abbastanza compianti turni.
Il metodo descritto da xilema è accostabile alla scelta del bersaglio nell'rpg canonico e ci sta anche bene.
Come detto da gaxel, che ogni tanto ha ragione pure lui, sono l'uno un metodo più da gdr e l'altro più da arpg, fermorestando che anche all'interno di questi ultimi il bilanciamento stat/giocatore puo' variare sensibilmente.

gaxel
28-04-2010, 14:16
L'unico modo per non dipendere dal giocatore è utilizzare i mai abbastanza compianti turni.
Il metodo descritto da xilema è accostabile alla scelta del bersaglio nell'rpg canonico e ci sta anche bene.
Come detto da gaxel, che ogni tanto ha ragione pure lui, sono l'uno un metodo più da gdr e l'altro più da arpg, fermorestando che anche all'interno di questi ultimi il bilanciamento stat/giocatore puo' variare sensibilmente.

Io ho sempre ragione...

A proposito di turni, ma Age of Decadence l'hanno finito?

Ashgan83
28-04-2010, 15:04
La differenziazione tra RPG e Action RPG è quella. Punto. Non ce ne sono altre...

Fallout, Torment, Baldur's Gate, Arcanum, Dragon Age: Origins sono RPG.

Bloodlines, Morrowind, Oblivion, Fallout 3, The Witcher, Gothic, Risen, sono Action RPG.

La differenza sta che nei primi non è chiesta nessuna particolare abilità "action" al giocatore, tutto quanto è gestito da un lancio di dadi. Negli altri invece, ci sono le statistiche, ma è il giocatore che se bravo può sopperire a statistiche basse (vedi lo scassinare di Oblivion o il combattimento di The Witcher).

Per il resto... io sono per un sistema alla Deus Ex.

Ma anche no, trovo questa differenziazione riduttiva a dir poco, evidentemente figlia di una concezione sbagliata di rpg.

CAPT.HOOK
28-04-2010, 15:05
Io ho sempre ragione...

Aprite la finestra...sento che qualcosa sta bruciando :asd:

La cosa che piu' di ogni altra ti contraddistingue e' quella di finire
puntualmente e senza possibilita' di ripresa in OT e di portarci chiunque ti venga dietro!

:asd: :asd: :asd:

Ecco il tuo premio :tapiro:

gaxel
28-04-2010, 15:13
Ma anche no, trovo questa differenziazione riduttiva a dir poco, evidentemente figlia di una concezione sbagliata di rpg.

No, ripeto... il genere di un videogioco è decretato dalle meccaniche del gioco stesso, non da altro. Un RPG deve avere meccaniche mosse esclusivamente da statistiche e tiro di dadi (come negli RPG da tavolo), se c'è dell'altro... è qualcos'altro, un Action RGP, un Tactical RPG o un genere a tua scelta con elementi da RPG.

Poi, l'aspetto "di ruolo" è fondamentale comunque, motivo per cui si mette RPG, ma se le meccaniche sono Action... fa specificato che è un Action RPG.

Invece, oggigiorno si spaccia per RPG qualunque cosa abbia dei punti da spendere in skills e/o un sistema di dialogo a scelta multipla, ecc...

gaxel
28-04-2010, 15:14
Aprite la finestra...sento che qualcosa sta bruciando :asd:

La cosa che piu' di ogni altra ti contraddistingue e' quella di finire
puntualmente e senza possibilita' di ripresa in OT e di portarci chiunque ti venga dietro!

:asd: :asd: :asd:

Ecco il tuo premio :tapiro:

OT è bello :asd:

Anche se, parlare di RPG o Action RPG nel thread di un Action RPG, non è che sia poi tanto OT...

Claus89
28-04-2010, 15:17
in questo caso però la trama credo debba contare più di tutto:O

Se poi mettono anche la possibilità tangibile di giocarsi i livelli in vari modi con svariati approci basati sulle scelte di crescita del pg(come deus ex :O ) allora esce fuori una piccola perlina...delle riviste non mi fido...solo per la grafica perde 2 voti :asd: spero in una demo corposa...:fagiano:

CAPT.HOOK
28-04-2010, 15:19

Se poi mettono anche la possibilità tangibile di giocarsi i livelli in vari modi con svariati approci basati sulle scelte di crescita del pg(come deus ex :O ) allora esce fuori una piccola perlina...delle riviste non mi fido...solo per la grafica perde 2 voti :asd: spero in una demo corposa...:fagiano:

DEMO?

Ah si! Mio nonno mi parlava delle demo, mio padre poi mi accenno' qualcosa...

Ad oggi, Io non lo so piu' che cosa siano!

Xilema
28-04-2010, 15:23
Non so quale sarà il risultato finale, ho solo citato uno dei tizi di Obsidian intervistato, che ha sottolineato come la quantità di colpi inflitti sarà influenzata dall'abilità in una certa arma.
Non so se questo avverrà come in KOTOR o con mirini che si rimpiccioliscono più o meno velocemente, l'importante è che le statistiche influiscano in modo sensibile sul gameplay.

gaxel
28-04-2010, 15:24

La trama conta come in un qualunque videogioco: il giusto. Ma non c'entra nulla comunque col genere, un FPS, un'avventura, un RPG, un RTS, possono tutti avere una gran trama, ma son tutti generi diversi.

La grafica è buona, usa l'UE3, per la possibilità di rigiocarsi i livelli in vari modi... ripeto, Fallout, Arcanum, Bloodlines, Torment... più di questi c'è stato solo Deus Ex sotto questo punto di vista.

CAPT.HOOK
28-04-2010, 15:26
Il dubbio e' sempre lo stesso ;) :

Sara' un titolo che sara' in grado di essere e di dare un QUALCOSA oppure il solito gioco(etto) che sara' solo dare di tutto un po' (di solito poco).

gaxel
28-04-2010, 15:27

Sara' un titolo che sara' in grado di essere e di dare un QUALCOSA oppure il solito gioco(etto) che sara' solo dare di tutto un po' (di solito poco).

Bè, non essendo sviluppato da Crytek, ci sono buone possibilità :asd:

CAPT.HOOK
28-04-2010, 15:28
La grafica è buona, usa l'UE3

UE3 non e' sinonimo di bella grafica! Credi che dare l'engine a mia nonna
possa in futuro dare i suoi frutti? :stordita:

Xilema
28-04-2010, 15:37

Forse il sistema di dialogo porterà un po' di aria fresca, e forse questo gioco potrebbe rivelarsi l'apripista per giusto connubio fra azione e ruolo.
Non credo tuttavia sarà un capolavoro, ma non lo deve essere per forza per essere comunque un gioco divertente ed apprezzabile.
E la cosa vale molto di più in estate (o quasi).

gaxel
28-04-2010, 15:38
UE3 non e' sinonimo di bella grafica! Credi che dare l'engine a mia nonna
possa in futuro dare i suoi frutti? :stordita:

Chiaro, ma dubito che con l'Unreal Engine 1 possano sfruttare lo Shader Model 3.0...

gaxel
28-04-2010, 15:38
Forse il sistema di dialogo porterà un po' di aria fresca, e forse questo gioco potrebbe rivelarsi l'apripista per giusto connubio fra azione e ruolo.
Non credo tuttavia sarà un capolavoro, ma non lo deve essere per forza per essere comunque un gioco divertente ed apprezzabile.
E la cosa vale molto di più in estate (o quasi).

Di capolavori ne ricordo pochi negli ultimi 3 anni...

Ashgan83
28-04-2010, 15:44
No, ripeto... il genere di un videogioco è decretato dalle meccaniche del gioco stesso, non da altro. Un RPG deve avere meccaniche mosse esclusivamente da statistiche e tiro di dadi (come negli RPG da tavolo), se c'è dell'altro... è qualcos'altro, un Action RGP, un Tactical RPG o un genere a tua scelta con elementi da RPG.

Avete questo pensiero fisso che un gioco per essere definito rpg deve avere per forza i tiri di dado. I tiri di dado si utilizzano negli rpg da tavolo semplicemente perché non c'è altro modo per simulare delle azioni, limite che evidentemente su pc non sussiste. Se un gioco ha delle meccaniche totalmente action ma per il 90% del game time dialogo con personaggi, effettuo delle scelte con riscontro effettivo nel mondo virtuale e in generale plasmo il carattere del mio pg quello è da considerare comunque un gioco di ruolo duro e puro, anche se per dare una spadata devo premere il tasto sinistro e colpisco non in base ad una statistica ma in base alla mia abilità con mouse e tastiera. Se il 50% del game time è dedicato ai combattimenti allora sì che posso parlare di action rpg. Ciò che fa di un gioco un gdr è l'interpretazione, più il gioco mi da la possibilità di interpretare e più si avvicina alla definizione di rpg.

gaxel
28-04-2010, 15:46
Avete questo pensiero fisso che un gioco per essere definito rpg deve avere per forza i tiri di dado. I tiri di dado si utilizzano negli rpg da tavolo semplicemente perché non c'è altro modo per simulare delle azioni, limite che evidentemente su pc non sussiste. Se un gioco ha delle meccaniche totalmente action ma per il 90% del game time dialogo con personaggi, effettuo delle scelte con riscontro effettivo nel mondo virtuale e in generale plasmo il carattere del mio pg quello è da considerare comunque un gioco di ruolo duro e puro, anche se per dare una spadata devo premere il tasto sinistro e colpisco non in base ad una statistica ma in base alla mia abilità con mouse e tastiera. Se il 50% del game time è dedicato ai combattimenti allora sì che posso parlare di action rpg. Ciò che fa di un gioco un gdr è l'interpretazione, più il gioco mi da la possibilità di interpretare e più si avvicina alla definizione di rpg.

No, ma possiamo andare avanti ore... fatto sta che hai descritto Heavy Rain.

Darkless
28-04-2010, 17:19
La grafica è buona, usa l'UE3,

oddio a dire ilv ero la grafica di AP fa abbastanza cagare eh

Ti sei già risposto da solo. E' un action-rpg.
Non è questione che sia un tiro di dado o un calcolo in virgola mobile a 128 cifre, quello che conta è solo che non sia influenzato dal giocatore.

Darkless
28-04-2010, 17:21
No, ma possiamo andare avanti ore... fatto sta che hai descritto Heavy Rain.

lassamo perdere heavy rain va che è meglio

gaxel
28-04-2010, 17:22
oddio a dire ilv ero la grafica di AP fa abbastanza cagare eh

A me non dispiace

gaxel
28-04-2010, 17:24
lassamo perdere heavy rain va che è meglio

.. per il 90% del game time dialogo con personaggi, effettuo delle scelte con riscontro effettivo nel mondo virtuale e in generale plasmo il carattere del mio pg...

E' praticamente Heavy Rain...

Darkless
28-04-2010, 17:25
Io ho sempre ragione...

tu hai ragione solo quandos ei d'accordo con me, perchè sono io ad avere sempre ragione :read:

A proposito di turni, ma Age of Decadence l'hanno finito?

In pratica si, è bell'e che finito ma si son fatti prendere dal terrore da bug, probabilmente sono rimasti spiazzati dalla quantità di report sulla demo, peraltro già abbastanza riassettata. Stanno prolungando oltemodo la beta nella speranza, vana, di farlo uscire bug-free.

Questa è al catalogazione dei videogiochi dall'alba dei tempi. In base alle meccaniche. E' così dagli anni 80 e sarà sempre così. Ed è anche l'unico modo obiettivo per catalogare i giochi, il resto son seghe mentali.
Ti ricordo inoltre che rpg e crpg sono diversi da catalogare.

Darkless
28-04-2010, 17:27
.. per il 90% del game time dialogo con personaggi, effettuo delle scelte con riscontro effettivo nel mondo virtuale e in generale plasmo il carattere del mio pg...

E' praticamente Heavy Rain...

se heavy rain fosse un gioco forse si.

Darkless
28-04-2010, 17:29
A me non dispiace

Per i miei standard va più che bene, io gioco anche il 2D a 16 bit regolarmente, ma per glis tandard odierni tutto si puo' dire tranne che la grafica di AP sia bella.
Sul gameplay non mi esprimo. Il trailer faceva cascare le palle ma continuano a aprlare di feature che sinora non si son mai viste e che se presenti lo risolleverebbero non poco. Vedremo.

gaxel
28-04-2010, 17:29

Appunto...

gaxel
28-04-2010, 17:31
Per i miei standard va più che bene, io gioco anche il 2D a 16 bit regolarmente, ma per glis tandard odierni tutto si puo' dire tranne che la grafica di AP sia bella.
Sul gameplay non mi esprimo. Il trailer faceva cascare le palle ma continuano a aprlare di feature che sinora non si son mai viste e che se presenti lo risolleverebbero non poco. Vedremo.

Bè... anche il trailer di Deus Ex faceva cascare le palle... i trailer son fatti per attirare più gente possibile.

Vedremo cosa salterà fuori...

City Hunter '91
28-04-2010, 20:00
Bè... dipende da come è implementata...

Lo slow-mo non è necessariamente una consolata, visto che è stato usato per la prima volta nei Max Payne poi in FEAR. In ogni caso a me piace, il brutto degli Action RPG è che il combattimento nel 99% dei casi si risolve nello schiacciare il pulsante d'attacco continuamente (Morrowind, Oblivion, Bloodlines, The Witcher, ecc...), mentre un sistema migliore è già stato il VATS di Fallout 3 (anche se poteva essere implementato meglio).

Alpha protocol sara' piu shooter di bloodlines, li le statistiche erano fondamentali, se non alzavi la skill delle armi da fuoco non sparavi, se non a 1 mt di distanza. Senza contare che poi c'erano molte abilita' che non avevano nulla a che fare col combattimento.
Alpha protocol che che se ne dica avra' un componente tps molto piu' marcata di quella rpg e la maggior parte delle abilita' saranno sviluppate proprio per l'uso delle armi o correlate, quindi e' chiaro che sparare e in generale tutta la componente action, sara' molto meno rpg e quindi non basata in modo sensibile sulle statistiche del giocatore.
Queste ci saranno certo, ma la componente action di questo titolo e' molto piu' marcata, sviluppandosi su tutto un altro tema e' anche giusto cosi, pero' questa cosa mi ha un po deluso, l'avrei preferito meno action e piu' ragionato, un po alla deus ex ma a vedere i video salta subito all'occhio che cosi non sara'.
Rimane cmq un titolo da prendere a mio avviso, ma sara' piu vicino ad un mass effect 2 che non ad un action-rpg come si deve, quale era bloodlines.

Darkless
28-04-2010, 20:35
Bhè banfano che si possa finire tutto stealth, senza quasi ammazzare nemici o usando solo le arti marziali :asd:

Darkless
28-04-2010, 20:36
Bè... anche il trailer di Deus Ex faceva cascare le palle... i trailer son fatti per attirare più gente possibile.

Vedremo cosa salterà fuori...

considerando che il trailer era in pratica un'intera missione...

Claus89
29-04-2010, 00:01

ma giocalo e FINISCILO prima di PARLARE perfavore.

a vero forse non hai la playstation 3, si perchè le console sono una merda...già giusto...

Io alla fine di Heavy rain mi son sentito emotivamente come mai per un videogame...è stata un'esperienza plasmata da me, ti ritrovi coinvolto, una cosa quasi indescrivibile che capisci solo dopo metà gioco...

e la ragione si da ai fessi ricorda...;) (tu hai sempre ragione:ciapet: )

tutto sempre smile e:D

gaxel
29-04-2010, 09:01
considerando che il trailer era in pratica un'intera missione...

Allora non era un trailer... dove si può vedere, che forse me lo sono perso?

Darkless
29-04-2010, 16:36

Fra i miei vari difetti il masochismo mi manca.

a vero forse non hai la playstation 3, si perchè le console sono una merda...già giusto...

Mi abstano 7 euro per andare al cinema ed ho lo stesso effetto che spendere centinaia di euro per ps3+ heavy rain.
Parlano tnato della morte del videogioco su pc ma a guardare le console si dovrebbe parlare della morte del videogioco e basta.

Io alla fine di Heavy rain mi son sentito emotivamente come mai per un videogame...è stata un'esperienza plasmata da me, ti ritrovi coinvolto, una cosa quasi indescrivibile che capisci solo dopo metà gioco...

ll mio cuginetto prova le stesse cose dopo aver visto una puntata dei gormiti se è per quello.

E'q uello che dice sempre chi ha torto :asd:

Darkless
29-04-2010, 16:37
Allora non era un trailer... dove si può vedere, che forse me lo sono perso?

Era il vecchio ingame footage col boss finare sul blindato, una delle prime missioni credo.

gaxel
29-04-2010, 16:42
Bhè banfano che si possa finire tutto stealth, senza quasi ammazzare nemici o usando solo le arti marziali :asd:

Bè... Crysis, boss a parte, è finibile (con molta, molta fatica, ma è un fps d'altronde) senza mai farsi vedere... così come HL2, boss a parte, è finibile usando solo la Gravity Gun dal momento in cui la si prende.

Bisogna vedere se giocarlo alla Mass Effect 2 o alla Splinter Cell sarà la stessa cosa, oppure il gioco sarà tarato per spingere verso una direzione piuttosto che un'altra.

Ashgan83
29-04-2010, 16:47

tutto sempre smile e:D

Io ci ho giocato e posso dirti che ti fai due palle quanto una capanna. Per carità, storia bella e appassionante, ma praticamente si va avanti solo per quello, gameplay zero assoluto. Anzi ti dirò, se lo realizzavano come un film interattivo era pure meglio. Semplicemente non è un videogame.

gaxel
29-04-2010, 17:17
Io ci ho giocato e posso dirti che ti fai due palle quanto una capanna. Per carità, storia bella e appassionante, ma praticamente si va avanti solo per quello, gameplay zero assoluto. Anzi ti dirò, se lo realizzavano come un film interattivo era pure meglio. Semplicemente non è un videogame.

Heavy Rain è un film interattivo, il migliore mai sviluppano finora...

Se vuoi del gameplay su PS3, prenditi il "Giochino di bambini che guidano carri armati" (Cit.)

Ashgan83
29-04-2010, 17:29
Per film interattivo intendo che tu stai sul divano a guardare, proprio come fosse un film, e ogni tanto devi fare delle scelte facendo prendere alla trama svolte diverse. Stop. Se mi metti i quick time event ad ogni passo o i giochi stupidi in cui devi muovere il pad, o un sistema di controllo che dio ce ne scampi, mi rompi solo le palle.:asd:

Darkless
29-04-2010, 19:01
Bè... Crysis, boss a parte, è finibile (con molta, molta fatica, ma è un fps d'altronde) senza mai farsi vedere... così come HL2, boss a parte, è finibile usando solo la Gravity Gun dal momento in cui la si prende.

Bisogna vedere se giocarlo alla Mass Effect 2 o alla Splinter Cell sarà la stessa cosa, oppure il gioco sarà tarato per spingere verso una direzione piuttosto che un'altra.

Si am un conto è riuscirci perchè ti incapponisci tu e ci smadonni sopra dandoci dentro come un matto, un altro è il gioco che supporta e ripaga in ugual modo gameplay anche completamente diversi. Vedremo, non mi sbilancio.

Darkless
29-04-2010, 19:05
Per film interattivo intendo che tu stai sul divano a guardare, proprio come fosse un film, e ogni tanto devi fare delle scelte facendo prendere alla trama svolte diverse. Stop. Se mi metti i quick time event ad ogni passo o i giochi stupidi in cui devi muovere il pad, o un sistema di controllo che dio ce ne scampi, mi rompi solo le palle.:asd:

ma i qte sono la nuova frontiera dei film interattivi, quelli dove scegli solo i bivi è roba troppo old :asd:

Però, c'è anche il fascino del trash. In piena crisi di scazzo ho recuperato a pochi euro quella tamarrata di ninja blade, che è uan sorta di qte con il pad intorno. Lì l'unica spinta ad andare avanti è vedere che boiate si inventano da far fare al protagonista. Il Dante di DMC3 è un dilettante a confronto :asd:

gaxel
29-04-2010, 19:14
Si am un conto è riuscirci perchè ti incapponisci tu e ci smadonni sopra dandoci dentro come un matto, un altro è il gioco che supporta e ripaga in ugual modo gameplay anche completamente diversi. Vedremo, non mi sbilancio.

Eh, appunto... io spero sempre in un nuovo Deus Ex, ma alla fine salta sempre fuori un gioco studiato per un gameplay, che ne "supporta" eventualmente anche altri...

The Pein
29-04-2010, 19:46
Metal Gear non è un film? ;)

Darkless
29-04-2010, 19:49
Metal Gear non è un film? ;)

per me è una rottura di cazzo :asd:

demiurgous
30-04-2010, 00:07
per me è una rottura di cazzo :asd:

Per me metal gear è un insieme sconclusionato di dialoghi senza senso, dove ogni tanto devi fare delle cagate per vedere le 4 ore di dialogo successive.

Comunque, questo AP lo aspetto con speranza, ovviamente un nuovo DeusEx, come spera Gaxel, sarebbe un sogno, ho però perlopiù la sensazione che sarà una brutta copia di ME2, ovviamente senza lo stile irraggiungibile di ME, la perfezione e la classe con cui ogni dettaglio è stato curato nel creare il gioco, appunto perchè reputo ME2 irraggiungibile da quel punto di vista, ovvio, se fossi smentito sarebbe una cosa favolosa.
Certo, se le innovazioni promesse fossero introdotte a dovere, il gioco sarebbe anche solo per le meccaniche un buon prodotto, ma è da un pezzo che non mi fido più delle promesse degli sviluppatori prima del lancio (basta citare: Fallout3 e le fantomatiche reazioni degli NPC e del mondo al comportamento del PG, che bethesda aveva promesso.)

Per quanto riguarda la grafica non m'importa minimamente, sono abbastanza vecchio da essermi goduto roba tipo Arcanum of Steamworks and Magick Obscura, o Beneath a Steel Sky, e tanto altro, e perciò non mi metto certo a badare tanto alla grafica.
Comunque, ben venga l'UE3, se ad oggi c'è ancora chi pubblica giochi basati su UE2.5 (Conviction).

CAPT.HOOK
30-04-2010, 00:52
Fra i miei vari difetti il masochismo mi manca.

Mi abstano 7 euro per andare al cinema ed ho lo stesso effetto che spendere centinaia di euro per ps3+ heavy rain.
Parlano tnato della morte del videogioco su pc ma a guardare le console si dovrebbe parlare della morte del videogioco e basta.

ll mio cuginetto prova le stesse cose dopo aver visto una puntata dei gormiti se è per quello.

E'q uello che dice sempre chi ha torto :asd:

Non ho parole...

L'HAI DISTRUTTO! :asd: :asd: :asd:

ma i qte sono la nuova frontiera dei film interattivi, quelli dove scegli solo i bivi è roba troppo old :asd:

Però, c'è anche il fascino del trash. In piena crisi di scazzo ho recuperato a pochi euro quella tamarrata di ninja blade, che è uan sorta di qte con il pad intorno. Lì l'unica spinta ad andare avanti è vedere che boiate si inventano da far fare al protagonista. Il Dante di DMC3 è un dilettante a confronto :asd:

Ci credi che ho finito Ninja Blade per lo stesso IDENTICO motivo?
In pratica a parte aspettare la prossima super-coattata del protagonista non resta altro al gioco! :D

Aviatore_Gilles
30-04-2010, 08:13
Questo Alpha Protocol ha incuriosito anche me. Ho visto alcuni trailer e sembra molto cinematografico, con inquadrature che sembrano uscite da un film.
Graficamente vero non è eccelso, ma se tutto è sorretto da meccaniche valide e da una trama degna, si può tranquillamente trascurare questo parametro.

gaxel
30-04-2010, 08:57
Per me metal gear è un insieme sconclusionato di dialoghi senza senso, dove ogni tanto devi fare delle cagate per vedere le 4 ore di dialogo successive.

E' capitato anche a me con Meatl Gear Solid 4... praticamente stavo mezz'ora ad ascoltare dialoghi, poi in 10 minuti mi facevo la missione :asd:

Comunque, questo AP lo aspetto con speranza, ovviamente un nuovo DeusEx, come spera Gaxel, sarebbe un sogno, ho però perlopiù la sensazione che sarà una brutta copia di ME2, ovviamente senza lo stile irraggiungibile di ME, la perfezione e la classe con cui ogni dettaglio è stato curato nel creare il gioco, appunto perchè reputo ME2 irraggiungibile da quel punto di vista, ovvio, se fossi smentito sarebbe una cosa favolosa.

Non ho scritto che mi aspetto Deus Ex da Alpha Protocol... o scritto che sto ancora aspettando un nuovo Deus Ex (che se mantengono le promesse, potremmo avvicinarci con Deus Ex 3).

Comunque tra Alpha Protocol e Mass Effect 2 c'è un abisso... son proprio due giochi diversi. In ME2 conta solo il combattimento tattico, i dialoghi sono quasi irrilevanti, non ci sono più strade per arrivare ad un obiettivo e nemmeno modi alternativi al combattimento per risolvere una situazione. Alpha Protocol dovrebbe invece garantire un approccio molto più vario, di combattimento, stealth, con i dialoghi che influenzano la trama e il modo con cui il mondo di gioco percepisce il protagonista.

Certo, se le innovazioni promesse fossero introdotte a dovere, il gioco sarebbe anche solo per le meccaniche un buon prodotto, ma è da un pezzo che non mi fido più delle promesse degli sviluppatori prima del lancio (basta citare: Fallout3 e le fantomatiche reazioni degli NPC e del mondo al comportamento del PG, che bethesda aveva promesso.)

Per quanto riguarda la grafica non m'importa minimamente, sono abbastanza vecchio da essermi goduto roba tipo Arcanum of Steamworks and Magick Obscura, o Beneath a Steel Sky, e tanto altro, e perciò non mi metto certo a badare tanto alla grafica.
Comunque, ben venga l'UE3, se ad oggi c'è ancora chi pubblica giochi basati su UE2.5 (Conviction).

Conviction è un mattone che gira bene solo su schede di ultima o quasi generazione, sviluppato con un engine chiamato LEAD che supporta tutto quello che supportano altri engine. Fai un salto nel thread ufficiale e guardati gli screenshots di chi ci sta giocando... quello che si è visto in giro finora era materiale console.

demiurgous
30-04-2010, 10:09
Non ho scritto che mi aspetto Deus Ex da Alpha Protocol... o scritto che sto ancora aspettando un nuovo Deus Ex (che se mantengono le promesse, potremmo avvicinarci con Deus Ex 3).

si avevo capito, mi son espresso in quel modo per fare più in fretta...

Comunque tra Alpha Protocol e Mass Effect 2 c'è un abisso... son proprio due giochi diversi. In ME2 conta solo il combattimento tattico, i dialoghi sono quasi irrilevanti, non ci sono più strade per arrivare ad un obiettivo e nemmeno modi alternativi al combattimento per risolvere una situazione. Alpha Protocol dovrebbe invece garantire un approccio molto più vario, di combattimento, stealth, con i dialoghi che influenzano la trama e il modo con cui il mondo di gioco percepisce il protagonista.

ovvio, ma io parlavo d'atmosfera, infatti mi sono riferito allo stile di ME2 proprio in quanto mi riferivo solo all'atmosfera, delle meccaniche di gioco non ho parlato appunto per il fatto delle promesse mai mantenute in fase di sviluppo...

Conviction è un mattone che gira bene solo su schede di ultima o quasi generazione, sviluppato con un engine chiamato LEAD che supporta tutto quello che supportano altri engine. Fai un salto nel thread ufficiale e guardati gli screenshots di chi ci sta giocando... quello che si è visto in giro finora era materiale console.

qui allora ho toppato in quanto mi ero basato solo sulla specie di recensione letta proprio qui su HWU che era tra le notizie qualche giorno fa, quindi mi stai dicendo che su Console è basato su UE2.5 e che su PC gira su tutt'altro motore? A questo punto lode a Ubisoft che s'è svegliata da questo punto di vista, e la pesantezza passi pure, ce la siamo cercata in tutti questi hanni in cui ci lamentavamo di giochi con grafica da console...

gaxel
30-04-2010, 10:23
ovvio, ma io parlavo d'atmosfera, infatti mi sono riferito allo stile di ME2 proprio in quanto mi riferivo solo all'atmosfera, delle meccaniche di gioco non ho parlato appunto per il fatto delle promesse mai mantenute in fase di sviluppo...

Sì, ma l'atmosfera non c'entra nulla con quello che si potrà fare o meno nel gioco...

qui allora ho toppato in quanto mi ero basato solo sulla specie di recensione letta proprio qui su HWU che era tra le notizie qualche giorno fa, quindi mi stai dicendo che su Console è basato su UE2.5 e che su PC gira su tutt'altro motore? A questo punto lode a Ubisoft che s'è svegliata da questo punto di vista, e la pesantezza passi pure, ce la siamo cercata in tutti questi hanni in cui ci lamentavamo di giochi con grafica da console...

No, sia su console che su PC utilizza il LEAD che è un engine proprietario evoluzione di quello di Double Agent, che era un evoluzione di quello di Chaos Theory, che era l'Unreal Engine 2.5.

Dire che si tratta dell'Unreal 2.5 è come dire che Rage utilizzerà il motore di Doom 3...

Custode
02-05-2010, 10:02
Alpha Protocol avrà un DRM abbastanza innocuo:

The system chosen for Alpha Protocol is Uniloc: SoftAnchor. The system will allow the user to activate Alpha Protocol online immediately out of the box and once activated the user never needs to worry about activating again. The activation can be used on a limited amount of PCs, and can be deactivated through our online servers allowing the user full control over their license – should they need to re-install, swap machines or suffer a catastrophic hardware failure on their normal PC.

In the future, SEGA will be releasing an unprotected patch of the game to alleviate any fears of not being able to play the game when the Uniloc servers won’t be around anymore.

We also do not use Steamworks – the Steam released version will use Uniloc DRM.

Al link che vado riportando, oltre alla fonte completa della notizia, la FAQ Sega riguardo il nuovo DRM:
http://ve3d.ign.com/articles/news/54594/Alpha-Protocol-FAQ-Details-PC-DRM

Darkless
02-05-2010, 11:33
C'è ancora qualcuno che ragiona

demiurgous
02-05-2010, 23:25
No, sia su console che su PC utilizza il LEAD che è un engine proprietario evoluzione di quello di Double Agent, che era un evoluzione di quello di Chaos Theory, che era l'Unreal Engine 2.5.

Dire che si tratta dell'Unreal 2.5 è come dire che Rage utilizzerà il motore di Doom 3...

beh allora quello che ha scritto quell'articolo proprio qui su HWU, si desse una regolata...non ho seguito per niente questo gioco (forse lo proverò tra qualche mese se scende il prezzo) perchè non m'interessa minimamente il tipo di gameplay, però leggendo quell'articolo ero rimasto basito, ma m'ero convinto che girasse su UE2.5...

gaxel
03-05-2010, 09:22
beh allora quello che ha scritto quell'articolo proprio qui su HWU, si desse una regolata...non ho seguito per niente questo gioco (forse lo proverò tra qualche mese se scende il prezzo) perchè non m'interessa minimamente il tipo di gameplay, però leggendo quell'articolo ero rimasto basito, ma m'ero convinto che girasse su UE2.5...

UE2.5 --> LEAD

La gente ha la pessima abitudine di chiamare con lo stesso nome gli engine evoluzione di un altro... il Source dovrebbero chiamarlo Gold Src... e al Cry Engine 3, metterci un bel 2 come numero finale.

demiurgous
03-05-2010, 10:33
UE2.5 --> LEAD

La gente ha la pessima abitudine di chiamare con lo stesso nome gli engine evoluzione di un altro... il Source dovrebbero chiamarlo Gold Src... e al Cry Engine 3, metterci un bel 2 come numero finale.

menomale che c'è gente come te, questo ti mostra come gente che su qualche argomento è male informata, come lo ero io in questo caso, possa poi avere un casino bestiale in testa.
Grazie dell'info.

Xilema
03-05-2010, 17:30
Leggendo questa preview... sembra che gli approcci siano davvero molto vari: http://www.1up.com/do/previewPage?pager.offset=0&cId=3179066&p=

Custode
05-05-2010, 08:07
E finalmente ci siamo!
Alpha Protocol è ufficialmente in Gold e pronto per arrivare sui nostri PC il 28 Maggio:

Sega is very pleased to announce today that Obsidians's espionage RPG "Alpha Protocol" has gone gold and is headed off to manufacturing. Alpha Protocol is scheduled for release on June 1 in North America and in Europe on May 28 for Xbox 360, PlayStation 3 and PC.

Alpha Protocol unites role-playing, stealth, and action gameplay into a single experience that captures what it feels like to operate as a modern day spy. With production values on par with a blockbuster action movie, the consequences of the player's actions in the high stakes underworld of arms dealing can be explosive. Perhaps unleashing on suspected terrorists with the Pentagon's latest weaponry is the best move... or maybe just stay in the shadows and stay cryptic in your interactions. There isn't a single correct approach.

Alpha Protocol ups the stakes in the RPG genre with the integration of the innovative Dynamic Stance System (DSS), dialogue tech that allows the player to pick a ‘stance’ instead of a direct answer. Players need to think on their feet, because in Alpha Protocol a key weapon IS choice – and every decision not only shapes your relationships with in-game characters, but it changes the entire world around you.

Fonte: http://ve3d.ign.com/articles/news/54623/Alpha-Protocol-Goes-Gold

City Hunter '91
05-05-2010, 11:43
Leggendo questa preview... sembra che gli approcci siano davvero molto vari: http://www.1up.com/do/previewPage?pager.offset=0&cId=3179066&p=

In effetti pare che ogni livello possa essere risolto in modo diverso, a seconda delle caratteristiche diverse del tipo di pg scelto, essendoci abilita' come il sabotaggio o lo scassinare mi fa sperare che le missioni non si debbano concludere per forza con un "spara e ammazza tutti".

gaxel
05-05-2010, 11:53
Alpha Protocol sarà un gran Action RPG, come dico da un bel po'... e il fatto che passi in sordina, mentre i capolavori con il numerino di fianco siano attesi da tutti e ultra esaltati, mi fa essere ottimista sulle impressioni che ho.

Chiaro, può anche saltar fuori una vaccata, ma credo che invece sarà un ottimo Action RPG, con la possibilità di essere giocato in 2-3 modi diversi come pochi altri giochi hanno permesso in passato.

TheDave
05-05-2010, 22:23
Mi pare che in genere i giochi SEGA siano multilingua, quindi penso ci siano buone speranze che la versione UK contenga l'italiano (immagino che ci siano solo i sottotitoli anche nella versione ITA).

john18
05-05-2010, 22:54
Punto molto su questo titolo.:O

Essen
06-05-2010, 08:12
Speriamo bene.
Mi attira proprio un gioco del genere, se mantine le (mie) aspettative per me sarà un giocone :D
Preordinato!

Endy.

City Hunter '91
09-05-2010, 19:07
Sto video e' na consolata che non finisce piu' http://www.youtube.com/watch?v=jVMIo1F1DK4&feature=player_embedded

alexbilly
09-05-2010, 21:29
Sto video e' na consolata che non finisce piu' http://www.youtube.com/watch?v=jVMIo1F1DK4&feature=player_embedded

mmm i 5 secondi successivi al 40mo mi preoccupano un pò.

City Hunter '91
09-05-2010, 21:58

Anche il triplo headshot con un colpo non scherza

Xilema
09-05-2010, 22:37

Sono delle specie di perks in stile Fallout.
Certo, sanno poco da RPG vero, ma imho in un action ci possono tranquillamente stare.
L'importante è che siano calibrate in modo da non consentirne un abuso.

Darkless
09-05-2010, 22:51

Sono in effetti il passaggio più squallido e preoccupante.
3 tizi con un mitra che ti guardano immobili mentre massacri uno di loro a calci.
L'ia degli fps city interctive a confronto è una rete neurale.

gaxel
10-05-2010, 09:46

Non vedo consolate...

L'unico problema sono i tre tizi fermi mentre picchia l'altro, ma gli Assassin's Creed hanno fatto di questo il loro marchio di fabbrica.... quindi, mi preoccupa relativamente.

gaxel
10-05-2010, 09:47
Anche il triplo headshot con un colpo non scherza

Se è un perk ci sta... anche perché scrive che quelle cose le devi "imparare", quindi presumo che non sia roba che to ritrovi dopo 2 ore di gioco.

Custode
10-05-2010, 12:40
Preview sulla versione 360:
http://multiplayer.it/articoli/77077-alpha-protocol-solo-contro-lagenzia.html

Xilema
10-05-2010, 13:28
Se è un perk ci sta... anche perché scrive che quelle cose le devi "imparare", quindi presumo che non sia roba che to ritrovi dopo 2 ore di gioco.

S'imparano dopo aver messo diversi punti in un'abilità, quindi, ce ne saranno poche in tutto il gioco, e non saranno semplici da raggiungere.

gaxel
10-05-2010, 13:48
S'imparano dopo aver messo diversi punti in un'abilità, quindi, ce ne saranno poche in tutto il gioco, e non saranno semplici da raggiungere.

Appunto...

Comunque nella preview, come al solito, lo accostano a Mass Effect 2 (che non è un RPG), solo perché ha le coperture... Alpha Protocol, essendo un Action RPG, ha meccaniche di gioco action (appunto). E' chiaro che se vuoi sparare, spari come in un qualunque TPS... la differenza la dovrebbero fare le scelte e la possibilità di giocare come uno vuole (quindi, evitando anche di sparare un colpo per tutto il gioco, cosa impossibile di questi tempi, ma non si sa mai).

City Hunter '91
10-05-2010, 17:18
Sara' ma e' un perks consolaro di chi non e' capace a fare 3 hs in poco tempo, poi oltre ai tre che guardano col mitra spianato c'e' pure una sequenza dove si vede il pg accucciato e un nemico che gli passa davanti come se niente fosse senza vederlo. Cmq scartando qualche abilita' eccessiva e sperando che lo sthealt non sia cosi facile, si fara' giocare ma poteva essere fatto meglio.

gaxel
10-05-2010, 17:35
Sara' ma e' un perks consolaro di chi non e' capace a fare 3 hs in poco tempo, poi oltre ai tre che guardano col mitra spianato c'e' pure una sequenza dove si vede il pg accucciato e un nemico che gli passa davanti come se niente fosse senza vederlo. Cmq scartando qualche abilita' eccessiva e sperando che lo sthealt non sia cosi facile, si fara' giocare ma poteva essere fatto meglio.

Cioè... siamo cresciuti con un sistema che, se facevi 20 con un dado, tirando una freccia di legno rotta, colpivi e uccidevi sul colpo un nemico nascosto dentro un palazzo blindato, con armatura in adamantio a prova di uranio impoverito e con tanti punti ferita da poter resistere a un'esplosione nucleare... e mi vieni a dire che fare tre headshot consecutivi è consolaro? Maddai... :asd:

Non c'entra niente la difficoltà, che col pad non riesce a mirare, ecc... in Deus Ex se non avevi nessun punto in fucile da cecchino, era quasi impossibile colpire, così come avendo il massimo punteggio era impossibile sbagliare, e questo con qualunque mouse, pad, tastiera o Wiimote.

Sul PG accucciato a di fianco a un nemico ignaro... riprendi in mano il ladro di Baldur's Gate, poi ne riparliamo.

Sembra che la gente si sia scordata di come erano gli RPG su PC una volta... viene tutto gestito dalle statistiche, se il dado fa 20 se invisibile anche se ci cammini sopra al nemico...

Darkless
10-05-2010, 17:39
Ci sarebbe molto da ribattere a queste ultime affermazioni semplicistiche ma sapendo oramai a priori che con gaxel non c'è nulla da fare mi limito a concordare che il triplo headshot è una vaccata.

gaxel
10-05-2010, 17:45
E invece di quel video, l'unica cosa che con Alpha Protocol (che ricordo, è un Action RPG che pone enfasi sulle scelte e sulle conseguenza) stona è proprio l'IA dei tre tizi che stanno fermi.

Il resto ci può stare, perché la gente deve smettere di pretendere che i giochi siano diversi da quello che vogliono essere... Alpha Protcol sarà una ciofeca se non si potrà finire tutto in stealth o senza sparare un colpo, se qualunque scelta si prenda in un dialogo porta alla stessa conclusione, se il modo di giocare e di comportarsi del giocatore non influirà su come reagiscono gli NPC nei suoi confronti e se le scelte che si prendono durante il gioco non influenzeranno minimamente le fase successive di gioco.

Che si possano fare tre headshot o che il giocatore in stealth mode sia effettivamente invisible, è irrilevante... non è Mass Effect, non è Gears of War, non è Splinter Cell, ecc...

City Hunter '91
10-05-2010, 18:13
Cioè... siamo cresciuti con un sistema che, se facevi 20 con un dado, tirando una freccia di legno rotta, colpivi e uccidevi sul colpo un nemico nascosto dentro un palazzo blindato, con armatura in adamantio a prova di uranio impoverito e con tanti punti ferita da poter resistere a un'esplosione nucleare... e mi vieni a dire che fare tre headshot consecutivi è consolaro? Maddai... :asd:

Non c'entra niente la difficoltà, che col pad non riesce a mirare, ecc... in Deus Ex se non avevi nessun punto in fucile da cecchino, era quasi impossibile colpire, così come avendo il massimo punteggio era impossibile sbagliare, e questo con qualunque mouse, pad, tastiera o Wiimote.

Sul PG accucciato a di fianco a un nemico ignaro... riprendi in mano il ladro di Baldur's Gate, poi ne riparliamo.

Sembra che la gente si sia scordata di come erano gli RPG su PC una volta... viene tutto gestito dalle statistiche, se il dado fa 20 se invisibile anche se ci cammini sopra al nemico...

Il paragone coi dadi non centra nulla e cmq un bravo dm escluderebbe a priori una situazione del genere.

Sul pg accucciato invece non ci sono obiezioni che tengano, una cosa del genere non l'ho vista neanche in deus ex che per quanto sia un giocone, vista la data di pubblicazione, ha un'ia limitata rispetto a quella che si puo' programmare oggi, be lo sthealt non era perfetto ma discreto, chiedere una cosa cosi non mi pare pretendere troppo da un gioco del 2010. In un gioco che sbandiera lo sthealt come uno dei gameplay selezionabili e' inaccettabile vedere una sequenza del genere, io spero che non si tratti delle versione definitiva altrimenti e' da escludere a priori la scelta di giocarlo in modo sthealt tanto vale che cammino in mezzo ai nemici fino alla fine del quadro.

Ci sarebbe molto da ribattere a queste ultime affermazioni semplicistiche ma sapendo oramai a priori che con gaxel non c'è nulla da fare mi limito a concordare che il triplo headshot è una vaccata.

Infatti il triplo hs sta li per accontentare chi giochera' col pad e per farlo sentire bravo. Non vedo proprio l'utilita' di una skill del genere con mouse e tastiera, se non quella di far gasare il bamboccio coglione di turno col pad in mano.

E invece di quel video, l'unica cosa che con Alpha Protocol (che ricordo, è un Action RPG che pone enfasi sulle scelte e sulle conseguenza) stona è proprio l'IA dei tre tizi che stanno fermi.

Il resto ci può stare, perché la gente deve smettere di pretendere che i giochi siano diversi da quello che vogliono essere... Alpha Protcol sarà una ciofeca se non si potrà finire tutto in stealth o senza sparare un colpo, se qualunque scelta si prenda in un dialogo porta alla stessa conclusione, se il modo di giocare e di comportarsi del giocatore non influirà su come reagiscono gli NPC nei suoi confronti e se le scelte che si prendono durante il gioco non influenzeranno minimamente le fase successive di gioco.

Che si possano fare tre headshot o che il giocatore in stealth mode sia effettivamente invisible, è irrilevante... non è Mass Effect, non è Gears of War, non è Splinter Cell, ecc...

Vabbe' se fosse per te cancelleresti la scritta game over dai videogiochi, non e' mica una avventura grafica, l'unico genere dove posso accettare che non si arrivi al game over, anche se questo sta bene anche nelle ag da come la vedo io.

Darkless
10-05-2010, 18:22

La scenetta con l'IA idiota messa lì solo per poter fare i fighi con le arti marziali è la ciliegina sulla torta.
Sul perchè il triplo headshot è una vaccata ci sarebbe un bel po' da dire (e non riguarda il far sentire bravi i paddari) ma oramai ci rinuncio.

john18
10-05-2010, 19:13
Ma che discorsi fate?:stordita:

City Hunter '91
10-05-2010, 19:21
La scenetta con l'IA idiota messa lì solo per poter fare i fighi con le arti marziali è la ciliegina sulla torta.
Sul perchè il triplo headshot è una vaccata ci sarebbe un bel po' da dire (e non riguarda il far sentire bravi i paddari) ma oramai ci rinuncio.

E' tutto collegato, la tendenza nei video giochi da console e' quella di far sentire il giocatore dio in terra, uno sporadico game over gia significa frustrazione, fortunatamente qualche titolo va in controtendenza ma ecco spiegato il triplo hs.

Darkless
10-05-2010, 22:28
Il punto non è la tamarraggine della cosa in sè. Come sicuramente ricorderai Ryo Saeba con la pistola faceva tamarrate allucinanti. Allucinanti ma abbastanza entro le leggi della fisica.

gaxel
10-05-2010, 22:33
[EDIT]

gaxel
10-05-2010, 22:40

Sì, ci rinuncio anche io... nei videogiochi posso far passare tutto, tranne che il realismo spinto. Se fare tre headshot con un colpo solo deve essere una vaccata perché è contro le leggi della fisica(in un RPG e senza sapere come effettivamente faccia), mi sa che c'è poco altro da dire.

john18
10-05-2010, 22:43
Ma infatti non capisco perchè accanirsi su sta storia dei tre headshots. Non mi venite a dire che basta questo per affermare che un gioco faccia cagare perchè scadreste nel ridicolo!

City Hunter '91
10-05-2010, 22:50
Il punto non è la tamarraggine della cosa in sè. Come sicuramente ricorderai Ryo Saeba con la pistola faceva tamarrate allucinanti. Allucinanti ma abbastanza entro le leggi della fisica.

La tamarrata piu' grande di hunter era quella di far passare il secondo proiettile nello stesso foro provocato da un proiettile sparato precedentemente :asd:
Cmq apparte l'impossibilita' pratica del triplo hs, e' stato messo li per risolvere con un colpo situazioni "un'attimo" piu' complesse.
Oltre tutto mi sono letto la preview di multiplayer e spero che abbiano provato una versione alpha perche' se veramente si creeranno situazioni come descritte li, o aspetto una decina di patch che correggano tutti gli errori fatti o davvero e' scaffale.

gaxel
10-05-2010, 23:18
La tamarrata piu' grande di hunter era quella di far passare il secondo proiettile nello stesso foro provocato da un proiettile sparato precedentemente :asd:
Cmq apparte l'impossibilita' pratica del triplo hs, e' stato messo li per risolvere con un colpo situazioni "un'attimo" piu' complesse.
Oltre tutto mi sono letto la preview di multiplayer e spero che abbiano provato una versione alpha perche' se veramente si creeranno situazioni come descritte li, o aspetto una decina di patch che correggano tutti gli errori fatti o davvero e' scaffale.

C'è piena la storia dei videogiochi di RPG, anche osannati come capolavori assoluti, che hanno roba messa lì per risolvere le rituazioni complesse... e in tutti gli RPG della storia, ad alti livelli si è quasi invincibili.

Tutto sta nel tarare gli scontri man mano che il gioco prosegue (cosa che risulta quasi impossibile in un free-roaming, ad esempio, motivo per cui gli Elder Scrolls o Fallout 3 danno quell'idea di immortalità a livelli alti... ma Alpha Protocol non è un free-roaming)

Alpha Protocol punta su altro... vediamo se mantiene le promesse. La preview di Multiplayer l'ho letta anche io, ma su GMC diedero un semplice 8 a Deus Ex e su TGM tacciarono come "senza futuro" e inutile la pausa strategica di Baldur's Gate... ergo, una recensione non fa Primavera, figurarsi una preview.

Aspetto a giudicarlo quando l'avrò sotto mano (o con almeno una dozzina di recensioni "rilevanti"), aspettandomi comunque la ampia dose di bug presente in tutti i giochi sviluppati da Black Isle, Troika o Obsidian...

City Hunter '91
10-05-2010, 23:55
Non metto in dubbio che non ci si puo fidare di 4 scalzacani che hanno provato un gioco e dei loro commenti per acquistare o meno un titolo ma questo vale per gli aspetti soggettivi e non per quelli oggettivi, nella preview di multy si legge:

"In pratica, è sembrato che le meccaniche da shooter in terza persona, con tanto di sistema di coperture siano state decisamente predominanti su quelle ruolistiche. Più insomma delle varie abilità, delle finte chiamate radio per sviare i nemici, delle flashbang o di silenziose uccisioni stealth, a fare la differenza è stato il nostro piombo[....]
Sembra insomma che molte delle possibilità alternative al semplice sparare possano essere prese relativamente poco in considerazione, anche perché spesso e volentieri ci si è trovati a combattere soldati poco intelligenti, o meglio dall'intelligenza a fasi alterne"

Insomma questo mi pare un dato oggettivo non si discute dell'8 finale ad un titolo che merita di piu' ma di pecche tecniche.
Be se il titolo nella sua versione finale sara' afflitto da cose del genere rimane sullo scaffale finche' non le correggono, semmai lo faranno.
A dir la verita' spero che sia stato il recensore ad esprimersi male, anche deus ex poteva essere finito giocando alla max payne, ma questo non significa che lo sthealt passasse in secondo piano, cmq da come si e' espresso pare piu un difetto del gioco che non una opinione, vedremo.

gaxel
11-05-2010, 00:10
Non metto in dubbio che non ci si puo fidare di 4 scalzacani che hanno provato un gioco e dei loro commenti per acquistare o meno un titolo ma questo vale per gli aspetti soggettivi e non per quelli oggettivi, nella preview di multy si legge:

"In pratica, è sembrato che le meccaniche da shooter in terza persona, con tanto di sistema di coperture siano state decisamente predominanti su quelle ruolistiche. Più insomma delle varie abilità, delle finte chiamate radio per sviare i nemici, delle flashbang o di silenziose uccisioni stealth, a fare la differenza è stato il nostro piombo[....]
Sembra insomma che molte delle possibilità alternative al semplice sparare possano essere prese relativamente poco in considerazione, anche perché spesso e volentieri ci si è trovati a combattere soldati poco intelligenti, o meglio dall'intelligenza a fasi alterne"

Insomma questo mi pare un dato oggettivo non si discute dell'8 finale ad un titolo che merita di piu' ma di pecche tecniche.
Be se il titolo nella sua versione finale sara' afflitto da cose del genere rimane sullo scaffale finche' non le correggono, semmai lo faranno.

Bè... se speri di giocare a un titolo con una buona IA sviluppato da Obsidian, mi sa che rimarrai deluso.

Tutti i giochi (RPG o meno) che ho giocato, escluso Deus Ex, avevano la forza bruta come metodo più sbrigativo per risolvere una situazione. Ora, magari Alpha Protocol, per via di qualche pecca tecnica, garantisce una via più facile se si spara piuttosto che se si fa altro... com'è poi Splinter Cell Conviction, che ti mette a disposizione tutto per passare inosservato, ma si fa prima a fare 5 headshot consecutivi senza usare il marking, che studiare un modo per passare inosservati (chiaramente nella storia principale, perché nelle sfide è tutto un altro discorso), ma questo non vuol dire che non si possa...

Per quello che sappiamo, la versione provata aveva qualche bug della IA, oppure l'hanno giocato al livello più semplice, oppure hanno sviluppato solo le abilità con le armi da fuoco (pure Deus Ex, se spendevi punti solo lì, alla fine ti costringeva a giocare come un FPS).

Per come lo vedo io Alpha Protocol, sarà un gran Action RPG se potrò giocarlo tutto senza sparare un colpo oppure giocarlo tutto alla Gears of War oppure scegliere come comportarmi in ogni situazione (in uno delle tre maniere, come è stato descritto in un'altra preview postata prima)... è chiaro che però è quasi impossibile che non ci sia un modo più sbrigativo degli altri, non ci sono Warren Spector e Harvey Smith in Obsidian (però sono in contatto con Eidos Montreal, e questa è una bella cosa).

Etchelon
11-05-2010, 00:16
su TGM tacciarono come "senza futuro" e inutile la pausa strategica di Baldur's Gate
Questa non la sapevo :sbonk:

Claus89
11-05-2010, 00:19
cazzo l'8 a deus ex non lo dimenticherò mai....patetici...

cmq state uscendo fuori di melone...leggi fisiche, console, ecc...ma daiii.....:rolleyes:

City Hunter '91
11-05-2010, 00:35
cazzo l'8 a deus ex non lo dimenticherò mai....patetici...

Braccia forti rubate all'agricoltura

Ashgan83
11-05-2010, 02:36

Ma proprio al confine eh. Ricordo una storia (ma non ricordo in che numero, dovrei andare a spulciare) in cui ci sono due file di terroristi armati fino ai denti disposte una di fronte all'altra, lui che cammina in mezzo e spara alle armi dei primi nemici e quando gli finiscono i proiettili gli arriva in mano, dal cielo, un'altra pistola che era una di quelle che aveva fatto volare di mano (ovviamente lui aveva calcolato tutto). Figo per carità, coatto indubbiamente, ma di certo sta in bilico parecchio.:asd:

Tanto per concludere l'OT: qualcuno sta leggendo angel heart? (il presunto seguito di city hunter) Io lo sto facendo, e ve lo sconsiglio, vi fareste due palle gonfie come canotti. Dell'ironia che pervadeva il primo nemmeno l'ombra.

john18
11-05-2010, 09:48
Anteprima...

http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/alph1219303306108/TIPO_PAGINA/anteprima

:)

Etchelon
11-05-2010, 10:17
Ma proprio al confine eh. Ricordo una storia (ma non ricordo in che numero, dovrei andare a spulciare) in cui ci sono due file di terroristi armati fino ai denti disposte una di fronte all'altra, lui che cammina in mezzo e spara alle armi dei primi nemici e quando gli finiscono i proiettili gli arriva in mano, dal cielo, un'altra pistola che era una di quelle che aveva fatto volare di mano (ovviamente lui aveva calcolato tutto). Figo per carità, coatto indubbiamente, ma di certo sta in bilico parecchio.:asd:

Tanto per concludere l'OT: qualcuno sta leggendo angel heart? (il presunto seguito di city hunter) Io lo sto facendo, e ve lo sconsiglio, vi fareste due palle gonfie come canotti. Dell'ironia che pervadeva il primo nemmeno l'ombra.
Figo! Io ricordo solo che in una puntata (dell'anime) ad una partita di baseball tenne sospesa in aria la palla sparandole con un a pistola a pallini nei punti giusti XD

Darkless
11-05-2010, 11:45

Anche 1 su un milione ma la possibilità c'è. :asd: come quando centra esattamente la canna di un fucile sparando praticamente dall'altro capo del mondo :asd: (ricordo poi una punta di lupin dove gighen sparava e lui gli deviava il proiettile colpendolo al volo col suo per beccare un tizio).
Però non fa curvare i proiettili come wanted tanto per capirci.

Darkless
11-05-2010, 11:46
Figo! Io ricordo solo che in una puntata (dell'anime) ad una partita di baseball tenne sospesa in aria la palla sparandole con un a pistola a pallini nei punti giusti XD

Bhè ha anche sorretto un blocco di cemento usando solo la sua erezione se è per quello :asd:

Ashgan83
11-05-2010, 11:55
Bhè ha anche sorretto un blocco di cemento usando solo la sua erezione se è per quello :asd:

Chi ha visto solo l'anime certe chicche non le conosce.:D

City Hunter '91
11-05-2010, 12:42

Ho letto i primi 2 o 3 numeri ed effettivamente non mi ha detto nulla di che

Grey 7
11-05-2010, 12:59
Braccia forti rubate all'agricoltura

:asd:

gaxel
14-05-2010, 10:39
Nuovo video sulle fazioni del gioco
http://www.youtube.com/watch?v=oNXrxdHx3zE

Versalife
14-05-2010, 11:49

Non ci sono italiani, quasi mi sento offeso :asd:

CAPT.HOOK
14-05-2010, 11:52

Ha una grafica davvero orrida sto gioco...sembra un gioco di dieci anni fa' a essere gentili!

:Puke:

gaxel
14-05-2010, 11:57
Ha una grafica davvero orrida sto gioco...sembra un gioco di dieci anni fa' a essere gentili!

Sì, graficamente non è il massimo... ma visto che a me fanno schifo più o meno tutti, va bene lo stesso :asd:

CAPT.HOOK
14-05-2010, 12:02
Sì, graficamente non è il massimo... ma visto che a me fanno schifo più o meno tutti, va bene lo stesso :asd:

QUOTO :D

Festeggiamo a questo punto, e' un occasione piu' unica che rara, offro io:

:cincin: :ubriachi: :mano:

Estwald
14-05-2010, 12:35

:old:

CAPT.HOOK
14-05-2010, 13:16
:old:

Sara' pure :old: ma ogni volta che lo vedo mi fa schifo sempre di piu'!

Dreammaker21
14-05-2010, 14:08
E' vero, anche gli ambienti sono molto spogli.

Estwald
14-05-2010, 14:15
Sara' pure :old: ma ogni volta che lo vedo mi fa schifo sempre di piu'!

Considerato che c'è gente che già da giudizi alquanto coloriti anche in merito alla grafica di Crysis 2, prevedo un drastico calo di iscritti al forum a causa dei molteplici decessi per dissenteria :asd:

gaxel
14-05-2010, 14:21
Considerato che c'è gente che già da giudizi alquanto coloriti anche in merito alla grafica di Crysis 2, prevedo un drastico calo di iscritti al forum a causa dei molteplici decessi per dissenteria :asd:

Effettivamente :asd:

A me la grafica interessa poco e non sembro essere uno che coglie il pixel sbagliato, ma leggere che gli ultimi due screenshots di Crysis 2 fanno cagare, mi sembra un pelino eccessivo... anche perché mi son finito Crysis e Warhead e non è che abbia visto poi tutta sta roba migliore (1680x1050 AA4x tutto su enthusiast in DX10).

john18
14-05-2010, 14:23

A me la grafica interessa poco e non sembro essere uno che coglie il pixel sbagliato, ma leggere che gli ultimi due screenshots di Crysis 2 fanno cagare, mi sembra un pelino eccessivo... anche perché mi son finito Crysis e Warhead e non è che abbia visto poi tutta sta roba migliore (1680x1050 AA4x tutto su enthusiast in DX10).

Per favore gaxel...Queste eresie lasciamole a qualcun altro.:eek:

gaxel
14-05-2010, 14:30
Per favore gaxel...Queste eresie lasciamole a qualcun altro.:eek:

E che ti devo dire?

L'unica cosa che mi ha impressionato di Crysis è il Normal Mapping... il resto non mi è sembrato nulla di che... Alyx è mille volte più espressiva di qualunque personaggio di Crysis (vedi, animazioni facciali), lo scorcio che si intravede in Episode Two, poco prima che Alyx venga attaccata dall'hunter, è mille volte più "poetico" di qualunque cosa vista in Crysis (vedi illuminazione), nei primi 10 minuti di Bioshock si vede più roba che in tutti i Crysis (vedi Level Design), le ombre di Doom 3 (o prima quelle di Invisible War e Deadly Shadows) mi sono sembrate superiori a quelle viste in Crysis, l'IA di FEAR è anni luce avanti a quella dei coreani.

D'accordo, ha ottime texture e un buon dettaglio poligonale (non paragonabile, comunque, a parità di hardware, a Doom 3), qualche effetto caruccio (tipo le esplosioni), una fisica ben fatta (ma irrilevante, a questo punto meglio HL2)... graficamente è eccelso, ma nell'insieme, a livello tecnico, non è niente di superiore a qualcosa di già visto...

La potenza dell'engine c'è chiaro, ma Crytek non sa sfruttarla... nonostante l'abbiano sviluppato loro.

john18
14-05-2010, 14:32
E che ti devo dire?

L'unica cosa che mi ha impressionato di Crysis è il Normal Mapping... il resto non mi è sembrato nulla di che... Alyx è mille volte più espressiva di qualunque personaggio di Crysis (vedi, animazioni facciali), lo scorcio che si intravede in Episode Two, poco prima che Alyx venga attaccata dall'hunter, è mille volte più "poetico" di qualunque cosa vista in Crysis (vedi sistema di illuminazione), nei primi 10 minuti di Bioshock si vede più roba che in tutti i Crysis (vedi Level Design), le ombre di Doom 3 (o prima quelle di Invisible War e Deadly Shadows) mi sono sembrate superiori a quelle viste in Crysis, l'IA di FEAR è anni luce avanti a quella dei coreani.

D'accordo, ha ottime texture e un buon dettaglio poligonale (non paragonabile, comunque, a parità di hardware, a Doom 3), qualche effetto caruccio (tipo le esplosioni), una fisica ben fatta (ma irrilevante, a questo punto meglio HL2)... graficamente è eccelso, ma nell'insieme, a livello tecnico, non è niente di superiore a qualcosa di già visto...

La potenza dell'engine c'è chiaro, ma Crytek non sa sfruttarla... nonostante l'abbiano sviluppato loro.

Se sapevo che ti avrei dato l'input per scrivere questo,bhè avrei evitato.:asd:

gaxel
14-05-2010, 14:34

Infatti non devi scrivere che uno dice eresie, minchiate, cazzate, ecc senza specificare il perché... come fanno in moltissimi in questo forum.

Io, quando esprimo un parere, lo spiego... anche a costo di essere prolisso.

Crysis a me non è piaciuto, o meglio, non ha detto niente a livello grafico. Episode Two e Bioshock sono stati una gioia per gli occhi dall'inizio alla fine.

Darkless
14-05-2010, 14:51

sarà ma io non mi faccio mai impressionare dalla grafica di un gioco, così come non me ne frega una mazza dell'estetica.
Quando ho visto il trailer del cryengine 3 però uno sticazzi m'è scappato.

gaxel
14-05-2010, 14:58
sarà ma io non mi faccio mai impressionare dalla grafica di un gioco, così come non me ne frega una mazza dell'estetica.
Quando ho visto il trailer del cryengine 3 però uno sticazzi m'è scappato.

Ma con "sticazzi" xcosa intendi? Perché ci sono diverse correnti di pensiero... una è "e che mi frega" l'altra è "accipicchia" :asd:

CAPT.HOOK
14-05-2010, 14:59

Si ma quelli sono veramente esagerati! :D

Da un paio di fotine 2X2 gia' fanno scoppiare un casino!
Di Alpha Protocol si sono visti gia' tanti video di gameplay ed e' prossimo all'uscita per di piu'! Fara' un bell'effetto GuttalaX :asd:

CAPT.HOOK
14-05-2010, 15:04
E che ti devo dire?

L'unica cosa che mi ha impressionato di Crysis è il Normal Mapping... il resto non mi è sembrato nulla di che... Alyx è mille volte più espressiva di qualunque personaggio di Crysis (vedi, animazioni facciali), lo scorcio che si intravede in Episode Two, poco prima che Alyx venga attaccata dall'hunter, è mille volte più "poetico" di qualunque cosa vista in Crysis (vedi illuminazione), nei primi 10 minuti di Bioshock si vede più roba che in tutti i Crysis (vedi Level Design), le ombre di Doom 3 (o prima quelle di Invisible War e Deadly Shadows) mi sono sembrate superiori a quelle viste in Crysis, l'IA di FEAR è anni luce avanti a quella dei coreani.

Certo che quando sei in vena di dire cazzate non ti ferma nessuno! :asd:
Ma ti rendi conto della quantita' immane di cavolate che stai sparando una dietro l'altra? neanche ci dai il tempo di riprenderci! :D

Lascia da parte un attimo la tua vena poetica per HL e concentrati sui fatti
anche perche' Alyx e' tutto tranne che una donna attraente.
Se fossi Freeman l'avrei gia' sparata col cannone magnetico! :asd:

E' tutta colpa tua infatti...:help:

Infatti non devi scrivere che uno dice eresie, minchiate, cazzate, ecc senza specificare il perché... come fanno in moltissimi in questo forum.

Crysis a me non è piaciuto, o meglio, non ha detto niente a livello grafico. Episode Two e Bioshock sono stati una gioia per gli occhi dall'inizio alla fine.

Infatti questo tuo aspetto e' una nota positiva. ;) ...forse l'unica!

Pero' in questo caso oltre che ad essere prolisso stai spiegando il tuo punto di vista
mettendo una bestemmia dietro all'altra manco fossi cosi cieco (le femmine che metti come avatar non sono poi cosi brutte, ergo hai un certo gusto)!

Ma con "sticazzi" xcosa intendi? Perché ci sono diverse correnti di pensiero... una è "e che mi frega" l'altra è "accipicchia" :asd:

E' la stessa domanda che mi sono fatto anche io! Secondo me non lo sa nemmeno lui :asd:

john18
14-05-2010, 15:08

Vabuò entriamo nello specifico...;)

Il tuo pensiero su crysis lo conosco da un pezzo (lo ripeti di continuo insieme a diverse altre cose :asd: ),mentre il motivo per cui ho quotato il tuo post è un pò diverso.

Mi spiego meglio,se parli degli ultimi screen postati nel thread di crysis 2 e dici che non sono tanto diversi rispetto ad un crysis 1 giocato al massimo,bhè definirla eresia mi pare il minimo. Il fatto che tu stia quasi male a parlare di bella grafica,non implica che crysis 1 pc al massimo sia ben superiore degli screen postati nel thread apposito.

Ci vuole occhio,e tanti qui ce l'hanno...

Ce l'hai pure te,ma probabilmente soffri di strabismo...:asd:

(scherzo,eh ;) )

gaxel
14-05-2010, 15:19
Certo che quando sei in vena di dire cazzate non ti ferma nessuno! :asd:
Ma ti rendi conto della quantita' immane di cavolate che stai sparando una dietro l'altra? neanche ci dai il tempo di riprenderci! :D

Io dico solo verità... e la verità è che, a livello visivo, giocare Bioshock è come guardare 2001 Odissea nello Spazio in bianco e nero, giocare a Crysis è come guardare Natale al cesso in BluRay a 1080p :asd:

Lascia da parte un attimo la tua vena poetica per HL e concentrati sui fatti
anche perche' Alyx e' tutto tranne che una donna attraente.
Se fossi Freeman l'avrei gia' sparata col cannone magnetico! :asd:

Alyx è gnocca, poche palle... e non esiste nessun cannone magnetico in HL2 :asd:

Infatti questo tuo aspetto e' una nota positiva. ;) ...forse l'unica!

Pero' in questo caso oltre che ad essere prolisso stai spiegando il tuo punto di vista
mettendo una bestemmia dietro all'altra manco fossi cosi cieco (le femmine che metti come avatar non sono poi cosi brutte, ergo hai un certo gusto)!

Guarda che non ho scritto che Crysis è brutto o che non abbia il motore più "fotorealisitco" sulla piazza... ho scritto che in Crytek non son capaci di fare videogiochi che, visivamente parlando, rimangono impressi... o meglio, diano emozioni (poi va bè, non sanno fare videogiochi neanche sotto altri punti di vista, ma questo è un altro discorso :asd:)

CAPT.HOOK
14-05-2010, 15:19

Il tuo pensiero su crysis lo conosco da un pezzo (lo ripeti di continuo insieme a diverse altre cose :asd: ),mentre il motivo per cui ho quotato il tuo post è un pò diverso.

Mi spiego meglio,se parli degli ultimi screen postati nel thread di crysis 2 e dici che non sono tanto diversi rispetto ad un crysis 1 giocato al massimo,bhè definirla eresia mi pare il minimo. Il fatto che tu stia quasi male a parlare di bella grafica,non implica che crysis 1 pc al massimo sia ben superiore degli screen postati nel thread apposito.

(scherzo,eh ;) )

Secondo me Gaxel reputa una bella grafica solo quando c'e' la gnocca!
In Crysis non si puo' proprio dire che abbondi...c'e' solo quella sottospecie
di cinese con la faccia da banana! :D

gaxel
14-05-2010, 15:21

(scherzo,eh ;) )

Ho scritto che in Crysis al massimo non ho visto poi roba così superiore di quegli screenshots... è ben diverso che dire "fanno cagare"... o evidenziare che manca la texture di un cartello :asd:

Poi... sarò io, ma a me pare pure brutta la foresta coreana, Far Cry a suo tempo mi fece tutto un altro effetto... forse è la palette dei colori usata, forse l'illuminazione, non so... non riesco a farmela piacere.

john18
14-05-2010, 16:34
Ho scritto che in Crysis al massimo non ho visto poi roba così superiore di quegli screenshots... è ben diverso che dire "fanno cagare"... o evidenziare che manca la texture di un cartello :asd:

Poi... sarò io, ma a me pare pure brutta la foresta coreana, Far Cry a suo tempo mi fece tutto un altro effetto... forse è la palette dei colori usata, forse l'illuminazione, non so... non riesco a farmela piacere.

E ancora...:asd:

gaxel
14-05-2010, 16:37
E ancora...:asd:

Eh... sarà cieco io :asd:

Darkless
14-05-2010, 20:54

Visto. Non mi è chiaro però cosa faceva Ridge dopo che Thorne si trovava con Brooke che...

City Hunter '91
15-05-2010, 00:03

Crysis ha una bella grafica, che in alcuni frangenti c'e' da dirlo tocca picchi eccezzionali, tipo la portaerei, in altri e' sottotono sia come design che come cura come gli accampamenti tutti uguali o gli interni delle baracche.
Pero' diciamocelo pure, come gioco fa cagare, ha un'ia stupida, un gameplay che non dice proprio nulla, storia idem.
E' il classico esempio di come un gioco che non ha nulla da dire venda solo perche' graficamente e' bello.

Termine romano che significa chissenefrega ma che spesso in altre zone d'italia viene erroneamente detto per esclamazioni. Mi vien da ridere quando mi capita di sentirlo a qualche milanese o altra gente.

gaxel
15-05-2010, 00:09
Visto. Non mi è chiaro però cosa faceva Ridge dopo che Thorne si trovava con Brooke che...

gaxel
15-05-2010, 00:11
Crysis ha una bella grafica, che in alcuni frangenti c'e' da dirlo tocca picchi eccezzionali, tipo la portaerei, in altri e' sottotono sia come design che come cura come gli accampamenti tutti uguali o gli interni delle baracche.
Pero' diciamocelo pure, come gioco fa cagare, ha un'ia stupida, un gameplay che non dice proprio nulla, storia idem.
E' il classico esempio di come un gioco che non ha nulla da dire venda solo perche' graficamente e' bello.

Tecnicamente non si discute, io parlavo di altro... non c'è nulla in Crysis che possa farmelo ricordare ancora mezz'ora dopo averlo finito.

Se devo giocare a qualcosa perché è bello da vedere... bè, allora mi godo in 1080p il BluRay di Transformers... e non per i robottoni :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=Rw6h66aGptU

Termine romano che significa chissenefrega ma che spesso in altre zone d'italia viene erroneamente detto per esclamazioni. Mi vien da ridere quando mi capita di sentirlo a qualche milanese o altra gente.

Appunto... io sapevo che il significato fosse quello romano...

demiurgous
15-05-2010, 00:36
sinceramente crysis ha fatto un po' cagare anche me...
...a livello complessivo intendo...
il gameplay non m'ha entusiasmato, la IA è scadente rispetto ad altri titoli (F.E.A.R. è stato citato non a caso), la "innovazione" della tuta da UberSoldier non m'è piaciuta, sarà che l'FPS desiderlo averlo più nudo e crudo possibile senza troppe divagazioni irrealistiche, ma l'invisibilità, il supersalto e le altre minchiate seppur aggiungevano diversi tipi di approcci al combattimento ed invogliavano a qualche sortita stealth, mi davano solo fastidio, tant'è che ho finito il gioco usandoli pochissime volte, solo quando era necessario...si potrebbe dire che sono aggiunte rese necessarie dalla vastità della mappa, ma citare Stalker: SOC farebbe cadere immediatamente tale tesi...Ripeto forse saranno i miei gusti personali, visto che prediligo l'FPS più vicino alla realtà possibile, ma il gameplay di crysis proprio non m'è piaciuto.

A livello tecnico, il gioco, spinto da una macchina di altissimo livello, regala certamente molte soddisfazioni, ed è, ad oggi ciò che più si avvicina al fotorealismo, ma se permettete, personalmente, con la grafica di Crysis mi ci pulisco il culo: 1) perchè non è accompagnata da un gameplay degno
2) perchè ti fa cadere le braccia quando dopo tutto lo splendore arrivi vicino ad un coreano e vedi la bruttezza del suo orrendo viso
3) perchè preferisco una grafica un gradino più in basso ma che garantisca una fluidità che crysis si sogna sulla macchina del giocatore medio-alto

Preferisco altri giochi perchè Crysis è pesante si, ma non solo per quello...
preferisco la grafica di ME2, con gli attori che sono i pg più belli mai visti in un videogioco
preferisco la grafica di AC2, perchè città rese così bene non ne ho mai viste
preferisco la grafica di BFBC2 perchè l'havok è alla sua massima potenza e riesce a creare scene di distruzione che in crysis non ho mai visto
preferisco la grafica di Metro2033 perchè crea atmosfere magnifiche con giochi di luce che crysis, a livello artistico, si sogna, anche il bistrattato Wanted: Weapons of Fate m'ha regalato scorci di rara bellezza ad un prezzo d'hardware che crysis si sogna.

Poi, la bontà del motore grafico è indubbia, ma è indubbio anche che nel complesso altri giochi (Conviction e ME2, ma anche Metro2033) sono più belli da vedere proprio per certe scelte di stile ed atmosfera, seppur il motore grafico sia meno vicino al fotorealismo; ed è altresì indubbio che, Crysis, nel rapporto [Qualità Grafica-Leggerezza-Atmosfera] prende le scoppole dai seguenti titoli:

Mass Effect 2
Batman: AA
Metro 2033
SC: Conviction
Battlefield Bad Company 2
HL2: Episode 2
Assassin's Creed 2

e qualcun'altro sicuramente che ora non mi viene a mente...

X360X
15-05-2010, 05:18
tanto per inserirmi anch'io nel piccolo off topic:

crysis ha un motore grafico potentissimo, non ha rivali in questo, ma stilisticamente bioshock è superiore, anzi per me il migliore di tutti resta half-life 2 che mi trasmetteva molto di più nonostante il motore ormai datato (comunque migliorato con gli episodi)

poi fossi stato nei coreani me la sarei presa per come li hanno realizzati :asd:

chiudo l'OT

gaxel
15-05-2010, 14:42
Comunque... ho preso Bioshock 2... Crysis e Warhead messi insieme hanno meno tocchi di classe che la prima ora di quel gioco, per non parlare del level design e dell'aspetto artistico.

Fantomatico
15-05-2010, 16:24
Comunque... ho preso Bioshock 2... Crysis e Warhead messi insieme hanno meno tocchi di classe che la prima ora di quel gioco, per non parlare del level design e dell'aspetto artistico.

OT:
Infatti a Crysis quello che manca principalmente è proprio lo stile, oltre alla grafica si fa fatica a capire qual è l'altro aspetto che lo rende unico da altri vg.

Manca di un level design innanzitutto, se ne è parlato più volte di questo...ma per fortuna in Warhead se ne sono accorti e le cose sono di fatto migliorate. Oltre a quello, ci sarebbero altri aspetti negativi come una trama che non riesce a coinvolgere realmente come fanno altri giochi, e un gameplay che non ha niente di così incredibile, soprattutto quando si arriva a combattere contro gli alieni, ma criticarlo dal punto di vista grafico secondo me non ha senso: dispone del motore grafico più potente e sotto questo punto di vista non lo si può giudicare, quello che mette a schermo Crysis non lo fa nessun altro gioco, e reputarlo solo come un prodotto mal ottimizzato significa non capire cosa si ha di fronte. Forse per certi aspetti VISIVI non convince come lo fa un altro gioco, ma tecnicamente parlando non ha rivali, prendete come riferimento le ombre in alta definizione, la qualità eccezionale degli shader, qualsiasi effetto di post-processing, e un' illuminazione dinamica senza rivali. La qualità della foresta è fotorealistica, non so se c'avete fatto caso :eek: , per certi aspetti è proprio come nella realtà e vi basta fare una passeggiata in montagna per accorgevene xD, prendete titoli come l'ultimo CoD o un qualsiasi altro titolo con l'UE e per una rappresentazione analoga sfigurerebbero.
Il vero punto debole è che l'ambientazione è sempre la stessa (la giungla) e si ripete per quasi tutto l'arco narrativo, e questo oltre a rendere il tutto tendenzialmente monotono, non ci permette di capire fino a fondo le potenzialità di questo motore grafico.
Tant'è che una volta arrivati al livello finale, ci si rende conto maggiormente della sua potenza notando i dettagli all' interno della portaerei, un luogo chiuso che può far immaginare fin da subito cosa avrebbe da offrire il cryengine 2 (vedremo il 3) in un' ambientazione diversa dalla foresta, e penso che nessuno possa rifiutarsi di ammettere che l'Ammiraglio della portaerei è stato curato in modo maniacale, forse il personaggio più riuscito, più realistico.

Rimane un buon gioco, personalmente nn lo reputo un capolavoro proprio perchè oltre alla grafica rivoluzionaria non ha apportato sensibili miglioramenti.
I giochi che te hai citato, come Bioshock 2, ma anche tanti altri giochi che hanno un loro ben preciso stile, sono migliori a Crysis, ma paragonarli sotto il lato visivo nn ha senso, proprio perchè per Crysis si sapeva fin dall' inizio che è stato pubblicizzato principalmente con l'obiettivo di diventare il nuovo paragone in termini grafici. Ci possono essere giochi che usano motori più adatti per un certo tipo di contesto, ma in termini assoluti il cryengine 2 vince. ;)

Fino ad ora, non saprei dire qual è il gioco che più si avvicina a Crysis, e sono passati anni he...
Vedremo nel futuro, certo è che è meglio un gioco ricco di sostanza come questo Alpha Protocol che altro :asd:, però non so quale titolo in futuro potrà batterlo...Crysis 2? gg

EDIT: Scusa se ti ho scritto tutto 'sto papiro, ma volevo risponderti a quel che hai scritto nella pag. precedente, non volevo aggredirti. :D

Essen
16-05-2010, 00:26
C'è da dire che questo protagonista di Alpha Protocol ha il volto meno interessante della storia del videogame :D
Tra l'altro se non esistesse Ben Afflek vincerebbe la palma anche come volto meno interessante della storia del Cinema, ma per nostra (s)fortuna esiste Ben Afflek :D

Endy.

Darkless
16-05-2010, 00:46
Quello è solo il volto di default. E' customizzabile a piacere.

Xilema
18-05-2010, 16:45
Siori e siore... ecco la prima review caratcea (con scan) di Alpha protocol (spagnola).
Per la cronaca, il voto finale è un ottimo 88.

http://free-pc-guides.com/games/alpha-protocol-review-scans-surfaces-01553

pandyno
18-05-2010, 17:35
Vediam

Ashgan83
18-05-2010, 17:41
Mio nonno diceva sempre: diffidare delle prime review perché chi ha l'esclusiva ha dato qualcosa in cambio.:asd: Comunque sono speranzoso.

Darkless
18-05-2010, 17:56
E io invece dico sempre: diffida delle review e basta.

Ashgan83
18-05-2010, 18:03
Ultimamente sto facendo mio anche quel detto.:asd:

gaxel
18-05-2010, 18:13
I contro della review sono accettabili, i pro sono quello che ci deve essere... speriamo ci abbiano preso.

Darkless
18-05-2010, 19:28
Per loro la grafica di AP è da 80/100 , per me da 60.
Applicando lo stesso metro a tutti gli altri parametri...

Estwald
18-05-2010, 20:00

"basic AI" mi preoccupa parecchio ...

gaxel
18-05-2010, 20:07

A parte FEAR, io ho sempre visto basic AI ovunque (che è il mio cruccio, assieme alla fisica, di questa generazione... thread su thread, core su core, e per l'aspetto tecnico siamo ancora fermi a guardare il pixel)... però, per un Action RPG non è importantissima, soprattutto se è un gioco senza party... basta che in modalità stealth non siano completamente ciechi e sordi (o viceversa) e in modalità combattimento, sfruttino le coperture e magari facciano un minimo di gioco di squadra (ad esempio come in Conviction o meglio come in Mass Effect 2, ma qui c'hai anche i compagni).

Se poi, quando si va di corpo a corpo, si fanno avanti uno alla volta... bè, pazienza... è così anche in Assassin's Creed... e in tutti i film d'azione Hollywoodiani :asd:

gaxel
18-05-2010, 20:10

Boh... da quello che ho visto un 80 ci può anche stare, non dal punto di vista tecnico (ma se diamo 10 a Crysis, il secondo c'ha 7 allora), ma più che altro per la varietà delle locazioni.

Comunque, vedremo... io ho da fare altri giochi che per il momento (e pochissimo tempo) che hanno la precedenza, su tutti Bioshock 2... che se continua così, è pure meglio del primo, poi... venerdì esce Red Dead Redemption e non ce n'è più per nessuno fino ad Episode Three.

Charonte
18-05-2010, 20:29
l'importante è che ci siano frasi da sith oscuro, che si possa fare il malvagio e che si possa dominare su tutti come un dio in terra.

Estwald
18-05-2010, 21:20
A parte FEAR, io ho sempre visto basic AI ovunque (che è il mio cruccio, assieme alla fisica, di questa generazione... thread su thread, core su core, e si sta ancora a per l'aspetto tecnico siamo ancora fermi a guardare il pixel)...

Il fatto che il termine di paragone in tal senso sia un titolo del 2005 la dice lunga.

però, per un Action RPG non è importantissima, soprattutto se è un gioco senza party... basta che in modalità stealth non siano completamente ciechi e sordi (o viceversa) e in modalità combattimento, sfruttino le coperture e magari facciano un minimo di gioco di squadra (ad esempio come in Conviction o meglio come in Mass Effect 2, ma qui c'hai anche i compagni).

Gli aspetti che citi non sono poco. Comunque ho l'impressione che la critica maggiore vada alla reattività/staticità dei nemici, a tratti eccessiva.

Se poi, quando si va di corpo a corpo, si fanno avanti uno alla volta... bè, pazienza... è così anche in Assassin's Creed... e in tutti i film d'azione Hollywoodiani :asd:

Ho ancora qualche speranza che alcune sequenze viste nei vari video fossero dovuto agli effetti di una qualche perk (o come le si voglia chiamare), come ad esempio quella chiamata "Fury".

Xilema
18-05-2010, 22:33
Un bel video sulle scelte, che sembrano davvero il punto cardine del gioco: http://www.gametrailers.com/video/choose-surkovs-alpha-protocol/100102?type=flv

Essen
18-05-2010, 22:50
Un bel video sulle scelte, che sembrano davvero il punto cardine del gioco: http://www.gametrailers.com/video/choose-surkovs-alpha-protocol/100102?type=flv

Uhm ehm uhm..
Ok, il sistema multirisposta mi sta anche bene, ma nella prima serie di risposte all'ambasciata la guardia, dopo aver discusso in maniera amichevole fa entrare uno sconosiuto armato di doppio uzi e con un ak47 allacciato alla schiena?
So much for immersion :D

Endy.

Darkless
18-05-2010, 23:04

Dei tizi che ti fissano immobili con un mitra mentre li prendi a pugni per quanto mi riguarda sono ben oltre la basic AI.

Darkless
18-05-2010, 23:07
Uhm ehm uhm..
Ok, il sistema multirisposta mi sta anche bene, ma nella prima serie di risposte all'ambasciata la guardia, dopo aver discusso in maniera amichevole fa entrare uno sconosiuto armato di doppio uzi e con un ak47 allacciato alla schiena?

Endy.

La scena che hai descritto sembra presa pari pari da failout 3 :asd:

P.S.
Non posso esimermi dal sottoscrivere Avatar e Sign

Darkless
18-05-2010, 23:08
l'importante è che ci siano frasi da sith oscuro, che si possa fare il malvagio e che si possa dominare su tutti come un dio in terra.

Guarda che non è un gioco bioware.

Claus89
19-05-2010, 01:26
Guarda che non è un gioco bioware.

:asd: sei proprio brainless :asd:

Xilema
19-05-2010, 08:24
Uhm ehm uhm..

Endy.

Questo è uno scotto che bisogna essere pronti a pagare in un gioco sperimentale dove una risposta può essere "buona" e la successiva "cattiva".
Non è pensabile che si riesca a mantenere un comportamento sempre coerente in un gioco che offre queste possibilità.
Poi non è detto che ad una conversazione amichevole debba seguire un'azione amichevole: i politici sono sempre concilianti ed amichevoli, ma alla fine te la mettono sempre ben bene nel didietro :D

Dreammaker21
19-05-2010, 08:42
Uhm ehm uhm..

Endy.

Dai su, avrà convinto la guardia di essere lì per eseguire una disinfestazione dell'edificio.

Xilema
19-05-2010, 10:06
Credo a volte si debba avere un po' di elasticità mentale su certe cose...

Darkless
19-05-2010, 10:42
Alla faccia dell'elasticità mentale.
Qualche check pre-dialogo non hanno mai ucciso nessun programmatore che io ricordi.

gaxel
19-05-2010, 10:47
Qualche check pre-dialogo non hanno mai ucciso nessun programmatore che io ricordi.

Stai parlando di Obsidian :asd:

Xilema
19-05-2010, 10:49

Se c'è una conversazione che prevede 4 o 5 momenti di scelta che possono variare anche di molto, non c'è check che tenga: ti puoi comportare sempre in modo coerente... e anche l'interlocutore probabilmente lo farà, puoi però fare lo schizofrenico, minacciandolo, poi seducendolo, poi essendo tranquillo... e via dicendo: in questo caso è impossibile avere una scena coerente.
Se poi il tizio col mitra doveva entrare a prescindere dalla risposta... non c'è niente da fare.
Magari una risposta diversa ne avrebbe fatti entrare 2, o chissà cosa...

Near
19-05-2010, 11:23
Ma questo è il thread ufficiale o no? Perchè se no lo creo io in pochi minuti e stiamo di la, cosi ne teniamo solo uno per buono.

Xilema
19-05-2010, 11:26
Ma questo è il thread ufficiale o no? Perchè se no lo creo io in pochi minuti e stiamo di la, cosi ne teniamo solo uno per buono.

Aspetta venerdì 28, data di rilascio ufficiale del gioco.
Prepara il "materiale" se vuoi :D

gaxel
19-05-2010, 11:26

Va bè... avranno optato per un sistema alla J-Rpg... dove si controlla un solo giocatore e gli altri non si vedono, a meno che non si entri in combattimento o in dialogo. Nel dialogo infatti le armi non mi sembra che siano presenti... "appaiono" appena si entra, non una bellissima cosa, soprattutto nel 2010, ma è pur sempre un videogioco.

Darkless
19-05-2010, 12:21
Resta orribile, soprattutto in questo contesto.

gaxel
19-05-2010, 13:20
Resta orribile, soprattutto in questo contesto.

Pazienza...

N I N
19-05-2010, 13:34
ci tocca giustificare parecchie magagne prima ancora di averci messo le zampacce su... direi che la situazione non è delle più rosee :stordita:

gaxel
19-05-2010, 13:34
ci tocca giustificare parecchie magagne prima ancora di averci messo le zampacce su... direi che la situazione non è delle più rosee :stordita:

Le parecchie magagne quali sarebbero?

Essen
19-05-2010, 13:35
Per carità, se sarà un bel gioco posso tranquillamente chiudere gli occhi su scelte di questo genere..tanto essendo un videogiocatore lo faccio già da sempre :D
Però mi disturba un pò che non venga in mente a nessuno che in un gioco di ruolo sarebbe non dico immersivo perché mi pare palese quanto normale dover pensare di disarmarsi prima di cercare di convincere una guardia delle proprie buone intenzioni in modo che ci faccia entrare "dentro un'ambasciata"...
Immaginatevi di vedere un film o una serie tv come 24.. si è mai visto un protagonista che va a fare il finto tonto con la guardia in oggetto armato di bazooka? Troppo difficile farlo in un gioco? Troppo assurdo che quando succede non sia un comando forzato e scriptato che ti rimuove di forza tutto l'armamentario dallo zaino ma che venga lasciato al giocatore il compito di pensarci? E magari di provare ad intrufolare lo stesso una derringer nascosta?

Boh, speriamo prima o poi ci pensino su, alla fine in altri generi sarebbe difficile fare un check per capire se riesci a nasconderti efficacemente una pistola nello stivale, ma in un gdr dove ci sono già statistiche e check sulle abilità sarebbe abbastanza semplice, no?

Endy.

N I N
19-05-2010, 13:47
Le parecchie magagne quali sarebbero?

considerando il poco materiale video che abbiamo a disposizione, ce ne sono dai... se ne sta discutendo proprio in queste pagine
poi sarò il primo ad essere contento se, gioco alla mano, scompariranno tutti i dubbi che ho al momento :D

gaxel
19-05-2010, 13:49
considerando il poco materiale video che abbiamo a disposizione, ce ne sono dai... se ne sta discutendo proprio in queste pagine
poi sarò il primo ad essere contento se, gioco alla mano, scompariranno tutti i dubbi che ho al momento :D

Io ricordo che in un video c'era il protagonista che picchiava uno e altri due fermi a guardarlo... poi che il protagonista è entrato armato in un ambasciata dopo aver convinto amichevolmente una guardia.

Ora, la prima può anche essere una magagna di AI, ma la seconda è una precisa scelta degli sviluppatori...

Altre non ne ricordo.

Versalife
19-05-2010, 14:22
Per carità, se sarà un bel gioco posso tranquillamente chiudere gli occhi su scelte di questo genere..tanto essendo un videogiocatore lo faccio già da sempre :D
Però mi disturba un pò che non venga in mente a nessuno che in un gioco di ruolo sarebbe non dico immersivo perché mi pare palese quanto normale dover pensare di disarmarsi prima di cercare di convincere una guardia delle proprie buone intenzioni in modo che ci faccia entrare "dentro un'ambasciata"...
Immaginatevi di vedere un film o una serie tv come 24.. si è mai visto un protagonista che va a fare il finto tonto con la guardia in oggetto armato di bazooka? Troppo difficile farlo in un gioco? Troppo assurdo che quando succede non sia un comando forzato e scriptato che ti rimuove di forza tutto l'armamentario dallo zaino ma che venga lasciato al giocatore il compito di pensarci? E magari di provare ad intrufolare lo stesso una derringer nascosta?

Boh, speriamo prima o poi ci pensino su, alla fine in altri generi sarebbe difficile fare un check per capire se riesci a nasconderti efficacemente una pistola nello stivale, ma in un gdr dove ci sono già statistiche e check sulle abilità sarebbe abbastanza semplice, no?

Endy.

Sinceramente non ci trovo nulla di scandaloso in quel video, o meglio, se dovessi lamentare qualcosa in quello spezzone in cui dopo il dialogo il personaggio entra armato allora dovrei farlo per tutti o quasi i giochi.

Si poteva fare diversamente certo ma è una cosa su cui credo si possa benissimo sorvolare.

City Hunter '91
19-05-2010, 14:26

Mi associo.

demiurgous
20-05-2010, 09:13
io credo che alla fine, se ne uscirà anche solo un gioco discreto (da 6,5/7), saremo tutti, o quasi, così contenti, di avere un gioco discreto che ci permetta tante diverse scelte...che giocheremo tranquillamente, parlando come ci pare a quella fottuta guardia e, dopo il dialogo, premendo semplicemente il tasto assegnato al "far sparire la Colt nella fondina"...semplice...

per il "difetto" dei nemici immobili, credo abbia ragione gaxel, in quanto comunque credo nessuno abbia lanciato il dvd di AC2 dopo il primo scontro con 1 guardia attiva e 3 immobili, anzi, personalmente il gioco m'ha divertito non poco e credo anche voi, ergo ci passeremo sopra come siamo passati effettivamente (e non ci avevo mai pensato) sopra al fatto che succede lo stesso in tutti i film hollywoodiani...steven seagal non ha mai bussato due tizi contemporaneamente che io ricordi...

L'unico difetto che potrebbe infastidirmi sarebbe (oltre ad una storia con le scelte ed i bivi come specchi per le allodole ma che alla fine si rivela lineare come la psiche di quell'alcolizzata di mia nonna) che premendo il tasto "crouch" si diventi totalmente invisibili ai nemici, anche fumandogli un pacchetto di marlboro intero difronte con un lampione da 6000w puntato sopra...ecco, quello sarebbe un difetto non da poco, ma non credo, che gli sviluppatori siano stati tanto imbecilli da riservarci tale, inaspettata, sorpresa...

Near
20-05-2010, 09:19
io credo che alla fine, se ne uscirà anche solo un gioco discreto (da 6,5/7), saremo tutti, o quasi, così contenti, di avere un gioco discreto che ci permetta tante diverse scelte...che giocheremo tranquillamente, parlando come ci pare a quella fottuta guardia e, dopo il dialogo, premendo semplicemente il tasto assegnato al "far sparire la Colt nella fondina"...semplice...

Concordo. Sarà proprio questo il bello secondo me.

Ashgan83
20-05-2010, 09:34
A parte FEAR, io ho sempre visto basic AI ovunque (che è il mio cruccio, assieme alla fisica, di questa generazione... thread su thread, core su core, e per l'aspetto tecnico siamo ancora fermi a guardare il pixel)...

Va beh ma per tua ignoranza eh, quella di far cry a parte qualche pecca era molto buona, quella di half life nel 98 mangia ancora in testa alla maggior parte delle produzioni recenti, per non parlare dell'AI di Call of Pripyat, semplicemente la più complessa che si è vista sino ad oggi.

gaxel
20-05-2010, 09:57
per il "difetto" dei nemici immobili, credo abbia ragione gaxel, in quanto comunque credo nessuno abbia lanciato il dvd di AC2 dopo il primo scontro con 1 guardia attiva e 3 immobili, anzi, personalmente il gioco m'ha divertito non poco e credo anche voi, ergo ci passeremo sopra come siamo passati effettivamente (e non ci avevo mai pensato) sopra al fatto che succede lo stesso in tutti i film hollywoodiani...steven seagal non ha mai bussato due tizi contemporaneamente che io ricordi...

Una volta le ha prese contro 150 nemici contemporaneamente... era Chuck Norris :asd:

gaxel
20-05-2010, 10:01
Va beh ma per tua ignoranza eh, quella di far cry a parte qualche pecca era molto buona, quella di half life nel 98 mangia ancora in testa alla maggior parte delle produzioni recenti, per non parlare dell'AI di Call of Pripyat, semplicemente la più complessa che si è vista sino ad oggi.

L'IA di Far Cry non era nulla di che (come il gioco d'altronde), quella di Half Life 1 era ottima, ma solo dei militari... Call of Pripyat non l'ho giocato.

FEAR è l'unico gioco in cui l'IA è sviluppata in maniera da rendere il gioco più difficile, ma anche più appagante... gli altri hanno semplice pathfinding con qualche evento scriptato (nemico nascosto? Lancio la granata).

Quando vedrò una IA che collabora, smetterò di parlare di Basic AI... perché te la faccio anche io un intelligenza artificiale come quella degli FPS moderni.

Darkless
20-05-2010, 10:10
per il "difetto" dei nemici immobili, credo abbia ragione gaxel, in quanto comunque credo nessuno abbia lanciato il dvd di AC2 dopo il primo scontro con 1 guardia attiva e 3 immobili

Direi che l'esempio non c'entra nulla, la situazione è ben diversa.
Se il nemico in questione ha la possibilità di farti secco in tutta sicurezza, in pochi istanti, senza esporsi e muovendo semplicemente un dito è ridicolo che non ci provi.

gaxel
20-05-2010, 10:30
Direi che l'esempio non c'entra nulla, la situazione è ben diversa.
Se il nemico in questione ha la possibilità di farti secco in tutta sicurezza, in pochi istanti, senza esporsi e muovendo semplicemente un dito è ridicolo che non ci provi.

Magari salta fuori che Alpha Protocol è a turni :asd:

Etchelon
20-05-2010, 10:39
:sbonk:

City Hunter '91
20-05-2010, 11:10
L'unico difetto che potrebbe infastidirmi sarebbe (oltre ad una storia con le scelte ed i bivi come specchi per le allodole ma che alla fine si rivela lineare come la psiche di quell'alcolizzata di mia nonna) che premendo il tasto "crouch" si diventi totalmente invisibili ai nemici, anche fumandogli un pacchetto di marlboro intero difronte con un lampione da 6000w puntato sopra...ecco, quello sarebbe un difetto non da poco, ma non credo, che gli sviluppatori siano stati tanto imbecilli da riservarci tale, inaspettata, sorpresa...

Inaspettata neanche tanto visto che nel video una situazione del genere c'e', escluse le sigarette.

Darkless
20-05-2010, 11:36

Magari

Dreammaker21
20-05-2010, 12:38
Inaspettata neanche tanto visto che nel video una situazione del genere c'e', escluse le sigarette.

Quelle fanno male ed è pubblicità occulta. :O

Essen
20-05-2010, 13:31
che premendo il tasto "crouch" si diventi totalmente invisibili ai nemici, anche fumandogli un pacchetto di marlboro intero difronte con un lampione da 6000w puntato sopra...ecco, quello sarebbe un difetto non da poco, ma non credo, che gli sviluppatori siano stati tanto imbecilli da riservarci tale, inaspettata, sorpresa...

In tutta onesta non vedo grande differenza fra l'esempio da te elencato come possibile difetto del gioco ed il mio esempio della conversazione con la guardia.
Probabilmente è questione di gusti, ma se si parla di cose irreali/incredibili che possono distruggere la credibilità della storia uno dei due esempi vale l'altro:
Per me è tanto incredibile che se sto accucciato sotto un lampione nessuno mi veda quanto lo è il poter passare da finto tonto "dialogando" con una guardia quando sono visibilmente armato come rambo.

Questo ovviamente si fa per dire eh, entrambi per me sono difetti (e pure grossi a mio gusto), ma non si può dire che non ci abbia fatto il callo e, se il gioco per il resto si rivelerà molto bello (o anche solo divertente ti dico la verità :D) sono ampiamente capace di chiudere entrambi gli occhi su quelle che, per me, sono cadute di stile in un gioco di questo genere ;)

Endy.

City Hunter '91
20-05-2010, 21:45
In tutta onesta non vedo grande differenza fra l'esempio da te elencato come possibile difetto del gioco ed il mio esempio della conversazione con la guardia.
Probabilmente è questione di gusti, ma se si parla di cose irreali/incredibili che possono distruggere la credibilità della storia uno dei due esempi vale l'altro:
Per me è tanto incredibile che se sto accucciato sotto un lampione nessuno mi veda quanto lo è il poter passare da finto tonto "dialogando" con una guardia quando sono visibilmente armato come rambo.

Questo ovviamente si fa per dire eh, entrambi per me sono difetti (e pure grossi a mio gusto), ma non si può dire che non ci abbia fatto il callo e, se il gioco per il resto si rivelerà molto bello (o anche solo divertente ti dico la verità :D) sono ampiamente capace di chiudere entrambi gli occhi su quelle che, per me, sono cadute di stile in un gioco di questo genere ;)

Endy.

La differenza sta nel fatto che la situazione sthealt descritta, e che purtroppo dal video pare anche essere realta', e' una fase di gameplay consistente, visto che lo stealth e' implementato in tutto il gioco, come la fase di combattimento, quello che dici tu e' solo una cosa estetica, magari fastidiosa ma che no mina il gameplay. Tanto se ci vai con le armi e ti spariscono nella cut scene o le levi te dall'inventario prima di parlare il risultato non cambia, nel primo caso cambia eccome.

Essen
20-05-2010, 22:17
La differenza sta nel fatto che la situazione sthealt descritta, e che purtroppo dal video pare anche essere realta', e' una fase di gameplay consistente, visto che lo stealth e' implementato in tutto il gioco, come la fase di combattimento, quello che dici tu e' solo una cosa estetica, magari fastidiosa ma che no mina il gameplay. Tanto se ci vai con le armi e ti spariscono nella cut scene o le levi te dall'inventario prima di parlare il risultato non cambia, nel primo caso cambia eccome.

Si capisco quello che dici, però, per me, rientrerebbe possibilmente nel gameplay anche il mio esempio in quanto per non uccidere l'immersione secondo me dovrebbero non solo farti togliere le armi dall'inventario, ma proprio impedirti di entrare in un edificio tramite un dialogo SE armato.
Una volta entrato tramite sotterfugio e ovviamente privato delle armi uno si dovrebbe arrangiare a mani nude o usare un'abilità di nascondere per portarsi comunque dietro una, piccola, arma che potrebbe passare inosservata.
Non mi pare ne impossibile ne una cosa maniacale che solo gli hardcore potrebbero fare, mi pare plausibile e sensata e imho rientrerebbe, alla grande, nel gameplayd di un gioco stealth.

Endy.

demiurgous
20-05-2010, 23:05

Endy.

ho capito benissimo quello che vuoi dire, io la penso esattamente come te, non bado troppo ai difetti, un gioco può piacermi anche se ha qualche magagna, ogni gioco è frutto di lavoro umano, quindi i giochi ne avranno sempre...

gaxel
21-05-2010, 08:50
Anche io chiudo uno, anzi due occhi e pure le orecchie davanti a difetti tecnici (o di questo tipo), meno davanti a mancanze precise del gameplay o di altre componenti fondamentali in un videogioco.

Alpha Protocol vedremo come sarà, io non lo prendo al day one perché sarò occupato con Red Dead Redemption per tutta l'estate (se sono veloce :asd:), ma è uno degli acquisti certi di quest'anno.

Darkless
21-05-2010, 11:40
Aaah adesso è tutto più chiaro. A furia di andare con gli occhi ciusi hai sbattuto al testa chissà quante volte :asd:

gaxel
21-05-2010, 11:46
Aaah adesso è tutto più chiaro. A furia di andare con gli occhi ciusi hai sbattuto al testa chissà quante volte :asd:

No, no... sono solo invecchiato... ora mi basta qualche Achievements e son contento :asd:

Darkless
21-05-2010, 13:56
brutta bestia gli achicosi :doh:

gaxel
21-05-2010, 14:09
brutta bestia gli achicosi :doh:

Non immaginavo che tu potessi scrivere altro :asd:

I need more achievements!!!

Ashgan83
21-05-2010, 14:21
A me non danno alcun fastidio ma li trovo a dir poco senza senso.

gaxel
21-05-2010, 14:32

Perché senza senso?
Li puoi trovare stupidi, infantibili, inutili, ma senza senso... non ha senso :asd:

A me piacciono perché ti spingono a giocare anche oltre la main quest e sono un incentivo a continuare anche quando hai visto tutto o comunque il gioco ti ha stancato.

Poi è chiaro che devono essere Achievements sensati... Bioware li fa perfetti, anche quelli di AC2 lo sono. Valve invece è un po' più bimbominkiona: spedire il nano da giardino nello spazio, distruggere tutti i bozzoli, schiacciare tutte le larve, roba assolutamente inutile... e che non porta a "migliorare" la propria conoscenza del gioco.

Ashgan83
21-05-2010, 14:42
Se l'incentivo per spingerti a giocare oltre la main quest devono essere degli inutilissimi achiviements beh... ora capisco perché sei di bocca buona.:asd:

Xilema
21-05-2010, 14:49
Un'altra recensione spagnola, questa volta per PS3, che da al gioco un altro ottimo 8,9: http://www.subirimagenes.com/otros-reviewpsop3-4533076.html

gaxel
21-05-2010, 14:51
Se l'incentivo per spingerti a giocare oltre la main quest devono essere degli inutilissimi achiviements beh... ora capisco perché sei di bocca buona.:asd:

Ah bè... se la metti su questo piano, l'incentivo a giocare oltre la main quest (o rigiocare il gioco, nel caso termini) l'ho avuto con 2-3 giochi in carriera... Baldur's Gate appena finito, l'ho mollato e mai più ripreso, Half Life 1 o Bioshock idem, senza achievements avrei fatto lo stesso con i due Mass Effect, Heavy Rain, Fallout 3 (che ho ricominciato solo per gli achievements, ma lo gioco a sprazzi di 5 minuti la settimana), ecc...

Gli unici giochi che ho rigiocato (e finito) più volte senza "motivo", ma solo per il piacere di farlo (al di là di Championship Manager 2001/2002 e FIFA) sono gli Half Life, Max Payne 2 (perché era cortissimo) e il primo Kotor (anche se questo per vedere come finiva da Sith, quindi un "obiettivo" ce l'avevo).

Anche Dragon Age mi sa che appena lo finisco, anche se non ho visto tutti lo mollo... se lo riprendo è solo per gli achievements.

Non sono di bocca buona, sono di bocca molto difficile... se rigioco un gioco dopo averlo finito o cerco di completarlo al 100% deve essere veramente un capolavoro epocale. Con gli achievements bypasso tutto ciò e prolungo la longevità anche di giochi mediocri, normali o comunque buoni.

Orco mondo... mi dimenticavo de "Il Più Grande Videogioco di Tutti i Tempi", anch'esso finito più volte per il solo gusto di farlo...

Xilema
21-05-2010, 15:02
Ecco inoltre 3 filmati approfonditi della versione beta per console (il tipo è un incapace totale):

http://gamevideos.1up.com/video/id/29327

http://gamevideos.1up.com/video/id/29329

http://gamevideos.1up.com/video/id/29330

Estwald
21-05-2010, 16:58

Io ricordo quando c'era un unico acicoso rappresentato da una scritta SCORE al centro della parte alta dello schermo :asd:

A
Orco mondo... mi dimenticavo de "Il Più Grande Videogioco di Tutti i Tempi", anch'esso finito più volte per il solo gusto di farlo...

E' quello che penso io? :D

Ecco inoltre 3 filmati approfonditi della versione beta per console (il tipo è un incapace totale):

Questi me li guarderò con calma, comunque nell'ultima recensione da quello che capisco del spagnolo c'era un giudizio positivo sulla trama e ancora qualche dubbio sull'IA.

The_Kraker
21-05-2010, 17:13

Intendi Big Rigs, giusto? :asd:

http://scene-network.net/elite/images/Big_rigs_otrr_box_cover.jpg

Se non ne conoscete la storia, andate pure qua a vedere il perchè sto gioco è un capolavoro... :asd:

http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Rigs

City Hunter '91
21-05-2010, 23:30

Quelli che provano in anteprima i giochi so sempre delle pippe chissa perche'.

F5F9
22-05-2010, 08:02
:mbe: è stato chiarito l'affaire dei saves a checkpoint?

Life bringer
22-05-2010, 12:30
Perdonatemi, il titolo è solo sottotitolato e non doppiato?
Insomma come DA, piuttosto che come ME?

Xilema
22-05-2010, 13:48

Non so, vorrei sapere questa cosa.
Spero la versione PC abbia i quick...

Estwald
22-05-2010, 14:10
Quelli che provano in anteprima i giochi so sempre delle pippe chissa perche'.

Per non dare l'impressione che il gioco sia troppo facile ... ;)

Comunque in quei video si sono visti un po' di nemici che sfruttavano le coperture, anche se in qualche frangente sembravano comunque abbastanza inebetiti (si spera per il fatto che si trattava della prima missione), erano abbastanza bravi con le granate e non si mettevano propriamente in fila aspettando il loro turno.

Inoltre è uscita anche la videorecensione di HwUpgrade, con un paio di appunti non propriamente entusiasmanti per i giocatori di pc ... ma si vedrà.

Certo, dagli ultimi tre video emerge chiaramente che funzionano :asd:

Comunque, dal forum di Obsidian:

"Just so we're all clear on this, you can make manual saves in this game; just open up the menu, select save game, and you'll create a save game at the last checkpoint. So you're not going to have to play through the entire game on one checkpoint save or anything crazy like that. This is, at any rate, how things work right now."

Pare che non siano stati assolutamente previsti i quicksave. Si possono effettuare salvataggi manuali per sfruttare più slot, ma di fatto, verrà memorizzato l'ultimo checkpoint raggiunto nel momento in cui si salva.

F5F9
22-05-2010, 15:12
...Pare che non siano stati assolutamente previsti i quicksave. Si possono effettuare salvataggi manuali per sfruttare più slot, ma di fatto, verrà memorizzato l'ultimo checkpoint raggiunto nel momento in cui si salva.
:mbe: in un gdr?
scaffale
punto

Charonte
22-05-2010, 15:52
che puttanata
se lo tengano

Xilema
22-05-2010, 16:19
Peccato per la mancanza di quick, anche se devo ammettere che, se si vuooe dare davvero peso al sistema di dialogo/scelta, un sistema a check è effettivamente la cosa più opportuna.
Quante volte in un RPG avete provato un dialogo, salvo poi ricaricare l'ultimo save perchè la risposta scelta non piaceva?
Io un sacco di volte.
Ecco, se vogliono massimizzare la questione "conseguenze", allora i check sono accettabili.
L'importante è che le sezioni di azione abbiano check alla Call of duty, ovvero molto ravvicinati.

Estwald
22-05-2010, 17:03
Peccato per la mancanza di quick, anche se devo ammettere che, se si vuooe dare davvero peso al sistema di dialogo/scelta, un sistema a check è effettivamente la cosa più opportuna.
Quante volte in un RPG avete provato un dialogo, salvo poi ricaricare l'ultimo save perchè la risposta scelta non piaceva?
Io un sacco di volte.
Ecco, se vogliono massimizzare la questione "conseguenze", allora i check sono accettabili.

Infatti questa è una delle motivazioni apportate da alcuni sviluppatori Obsidian, sempre sul loro forum.

L'importante è che le sezioni di azione abbiano check alla Call of duty, ovvero molto ravvicinati.

A detta dell'oste dovrebbe essere effettivamente così, però ... nell'ultimo video che hai postato, c'era una situazione nella quale gli amanti del quick save avrebbero felicemente imprecato :bsod:

F5F9
22-05-2010, 17:11
se cominciano a mettere i chiackpoint consolari anche negli rpg si avvia una deriva che porta alla catastrofe :doh: .
oltre ubisoft adesso mi toccherà boicottare anche obsidian :(
(comincio a tremare per new vegas...fortuna che c'è bethesda dietro...)

CAPT.HOOK
22-05-2010, 17:19
se cominciano a mettere i chiackpoint consolari anche negli rpg si avvia una deriva che porta alla catastrofe :doh: .
oltre ubisoft adesso mi toccherà boicottare anche obsidian :(
(comincio a tremare per new vegas...fortuna che c'è bethesda dietro...)

Ma chi? La Bethesda che ha messo in commercio Rogue Troopers :Puke:

Sto cercando la faccina che si pianta una pistola alla testa ma non c'e' ...NON C'E'!!!!

F5F9
22-05-2010, 17:21
Ma chi? La Bethesda che ha messo in commercio Rogue Troopers :Puke:...
ma sono tipi che imparano dagli errori :D (leggi fiaschi commerciali)

CAPT.HOOK
22-05-2010, 17:24
ma sono tipi che imparano dagli errori :D (leggi fiaschi commerciali)

Se lo dici tu... :sperem:

Dreammaker21
22-05-2010, 17:27
Sto gioco mi attira, ma conoscendo gli Obsidian ho paura che il gioco uscirà infarcito di bug.....così complice l'estate e Starcraft 2 ci giocherò verso ottobre........

Darkless
22-05-2010, 18:37
eh bugsidian è sempre bugsidian.

Estwald
22-05-2010, 19:23
eh bugsidian è sempre bugsidian.

Allora attenderemo Fixsidian e Patchsidian, al limite anche Modsidian ...

Xilema
22-05-2010, 19:38
Allora attenderemo Fixsidian e Patchsidian, al limite anche Modsidian ...

Al massimo c'è vadavialculsidian...

sertopica
22-05-2010, 19:47
Ho appena visto la videorecensione... Mi sembra un Mass Effect malriuscito.

Xilema
22-05-2010, 20:40

L'idea è un po' quella, anche se il lato ruolistico mi sembra mooolto più sviluppato che in Mass effect 2, mentre quello action sicuramente meno sviluppato.
La forza di questo gioco sta nelle scelte: il resto... non dico faccia da contorno, ma non è sicuramente la parte forte.
Poi... voglio toccarlo con mano per giudicare.

Darkless
23-05-2010, 01:18

già mass effect è un videogioco malriuscito, se questo dovrebbe essere un Me malriuscito... :doh:
Cmq mi pare anni luce meglio di ME

Estwald
23-05-2010, 08:03
Cmq mi pare anni luce meglio di ME

Non sei credibile se lo scrivi alle due di notte :asd: