View Full Version : [Formula 1] FIA F1 World Championship 2010 - Gran Premio del Bahrain
Aviatore_Gilles
12-03-2010, 11:28
La Virgin non sta in strada, non ha carico dietro, scoda continuamente.
Più che altro dove sei stato fino ad ora?? :D
Eh me ne sono accorto oggi :stordita:
Domenica iniziano sono andato a vedere la programm tv per il gp e non ho trovato una mazza :fagiano:
Aviatore_Gilles
12-03-2010, 11:30
Il cronista spagnolo ha appena detto che la HRT è una chicane mobile :asd:
ciccio er meglio
12-03-2010, 11:43
hanno appena detto che massa è un pilota sopravvalutato:muro:
non si puo mettere video spagnolo e audio italiano da qui?:O
http://www.livestream.com/422race
sei un genio:D
sei un genio:D
si ma come si fa?:O
ok c'è l'ho fatta pure io:cool:
Rei & Asuka
12-03-2010, 11:49
Togli l'audio a quella spagnola e alzi quello ita tenendo in primo piano il video spagnolo? :asd:
La bionda spagnola non la inquadrano più? :cry:
:mbe:
dai toglie l'audio a quello spagnolo e lo lasci a quello italiano :D
comunque alghecoso si è girato :D
ciccio er meglio
12-03-2010, 11:50
alguerdinosauri che ha combinato :asd:
Cavolo sono 100 volte meglio del duo di rai
alguerdinosauri che ha combinato :asd:
Gli dovranno svuotare l'abitacolo di cacca quando torna ai box :asd:
Ma riuscite a vedere le immagini? :fagiano:
Ma riuscite a vedere le immagini? :fagiano:
x le immagini devi usare il link spagnolo
andyweb79
12-03-2010, 11:58
qual'è il link spagnolo ? :D
ciccio er meglio
12-03-2010, 11:59
io non riesco a sentire l'audio ita, carica sempre ma nn sento nulla mah
ma kobayashi pensa di essere in gara? :asd:
Ale55andr0
12-03-2010, 11:59
io la vedo qui:
http://directos.lasexta.com/formula1
andyweb79
12-03-2010, 12:03
io la vedo qui:
http://directos.lasexta.com/formula1
Grazie !!!
Senna gira piu lento delle gp2:asd:
Rei & Asuka
12-03-2010, 12:05
Senna gira piu lento delle gp2:asd:
Ci penserà Jarno a migliorare :asd:
Lama dell'Ostello
12-03-2010, 12:06
Ragazzi, in questo momento riesco a vedere solo il live timing; per caso ALonso gira con il carico di benza da gara?
davide66
12-03-2010, 12:07
Ragazzi, in questo momento riesco a vedere solo il live timing; per caso ALonso gira con il carico di benza da gara?
No, prove di qualifica :D
andyweb79
12-03-2010, 12:08
Il Kova con la Lotus a 9 secondi :eek:
andyweb79
12-03-2010, 12:12
Sempre bello comunque rivedere MSC nell'abitacolo ! Secondo me la Mercedes è in palla.
coldheart
12-03-2010, 12:12
ho messo l'audio italiano ma il video? :confused:
andyweb79
12-03-2010, 12:17
ahah Alonso in scia di Vettel
Lo spagnolo: Gli starà facendo la foto del diffusore :read:
anonimizzato
12-03-2010, 12:17
Mi fate un riassunto delle varie prestazioni sino ad ora?
Ferrari, Mercedes, McLaren e RedBull come vanno?
Tnx.
Sempre bello comunque rivedere MSC nell'abitacolo ! Secondo me la Mercedes è in palla.
è l'esatto contrario di quello che hanno detto i telecronisti :asd:
hanno fatto il tempo in configurazione da qualifica ma hanno problemi sul passo gara quando sono carichi perchè consumano eccessivamente le gomme.
ferrari fino ad ora a fare le prove della gara e penso giusto ora è uscito alonso un pò più scarico
Mi fate un riassunto delle varie prestazioni sino ad ora?
Ferrari, Mercedes, McLaren e RedBull come vanno?
Tnx.
Ancora è presto per capire la situazione, bisogna attendere domani in qualifica ...
Le chicane mobili sono abbastanza pericolose
Vettel stava per sbattere per cercare di schivarne una :rolleyes:
no alonso stà ancora in condiziona da gara visto che gira sui 3 secondi più lento di rosberg.
comunque hrt, lotus e virgin sono ridicole.
sti due tizi ti fanno appassionare pure per la lotta Lotus/Virgin, li voglio in rai:D
comunque hrt, lotus e virgin sono ridicole.
Chandok non ha manco i soldi per la benzina :O
sti due tizi ti fanno appassionare pure per la lotta Lotus/Virgin, li voglio in rai:D
infatti si :D decisamente meglio della coppia "un cordiale saluto"
ReDBlacKSkY
12-03-2010, 12:33
la hispanica nemmeno riesce a frenare dopo il rettilineo :D
minchia qualita' di streaming.. complimenti al link (anche per i telecronisti)
Silverfreak
12-03-2010, 12:33
senna ha perso la "turta".... il bullone della ruota post :doh: :asd:
a Senna su HRT a prove finite gli si è staccato qualcosa dal posteriore ..
FINISH !
ROSBERG, HAMILTON, SHUMACHER :eek:
Questa Mercedes GP funziona cavoli, non vedo l'ora di vedere come andrà con il famigerato super diffusore.
La hrt perde pezzi meccanici per strada :D
zanardi84
12-03-2010, 12:35
infatti si :D decisamente meglio della coppia "un cordiale saluto"
Prendi quei due, affiancate "lovo" "Giovgio Piola" e "avvete il tvio della fovmula uno sulla vai". :asd:
Quando sento "un cordiale saluto" che ultimamente era diventato "buona domenica da.." penso subito che non sarà un bel pomeriggio :asd:
..::DAVE::..
12-03-2010, 12:36
ma questi cosa stanno a fare in F1? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
zanardi84
12-03-2010, 12:36
Secondo me le Ferrari sono leggermente in ritardo rispetto alla concorrenza. Le vedo un pò impacciate e lente in alcuni cambi di direzione. Vediamo domani :fagiano:
Difficile giudicarle perchè non hanno quasi mai usato le gomme morbide, si sono concentrati sulla gara.
belva7121
12-03-2010, 12:37
Hispanica già perde pezzi dalla ruota:O
andyweb79
12-03-2010, 12:39
E' presto per dire come sono i valori, si sapranno solo dopo un paio di gare.
Non ci resta che vedere le qualifiche domani e la gara, comunque penso che la Mercedes sul giro secco sia ben piazzata, così come la McLaren, la Ferrari mi sa che è un pelo dietro anche se spero sappiano cosa stanno facendo ed oggi hanno girato in configurazione gara. Felipe e Alonso cercheranno il set-up da qualifica nelle ultime libere di domani.
Red Bull che secondo me è dietro alla Ferrari, vedo bene la Williams, questo Hulkenberg pare promettente. Poi vengono la Sauber e la Renault insieme alla force india. In base ai vari circuiti potrebeb scapparci anche qualche ottimo piazzamento per loro. Virgin, Lotus e Hispana sono davvero messe male, malissimo. Non stanno in pista. Probabilmente la Lotus migliorerà un po', ma faranno un campionato a parte.
sembrerebbe che la ferrari non riesca a fare i tempi di Mclaren/Mercedes e il crucco stia mediamente a mezzo secondo da Rosberg, ma non sapendo i carichi di benzina non si possono avere riscontri, bisogna aspettare le qualifiche:fagiano:
Mamma mia non lo conoscevo il sito 422 ma che copertura che fanno:O 100 volte meglio della nostra tv di stato, e tutto aggratis... Non ho capito però se i commentatori sono davvero giù in bahrain (tipo sky l'anno scorso) o lo commentano guardando in tv...:stordita:
Spero solo che la Ferrari stia andando di conserva, ma qualcosa mi dice che sta a mezzo secondo dai primi.
Mamma mia non lo conoscevo il sito 422 ma che copertura che fanno:O 100 volte meglio della nostra tv di stato, e tutto aggratis... Non ho capito però se i commentatori sono davvero giù in bahrain (tipo sky l'anno scorso) o lo commentano guardando in tv...:stordita:
Che sito sarebbe?
???
Nn ho capito, ma fanno vedere immagini in diretta o è solo un commento live?
Silverfreak
12-03-2010, 13:17
si ricomincia??
http://www.repubblica.it/sport/formulauno/2010/03/12/news/scandalo_ginocchio-2604203/
:rolleyes:
Mi sa che tutti dovranno fare i conti con Rosicberger quest'anno :stordita:
si ricomincia??
http://www.repubblica.it/sport/formulauno/2010/03/12/news/scandalo_ginocchio-2604203/
:rolleyes:
:ahahah:
vabbe le polemiche ci sono sempre state e sempre ci saranno, ora si rosica di piu perche con ste regole di mexxa viene molto difficile recuperare :O
IcEMaN666
12-03-2010, 13:26
ma che vuol dire col ginocchio??
Cioè mi vogliono far credere che c'è un cinematismo nascosto nello chassis che col movimento del ginocchio apre e chiude un canale per far passare l'aria che va a far stallare l'alettone??
Mi sembra fantascienza:D
ma che vuol dire col ginocchio??
Cioè mi vogliono far credere che c'è un cinematismo nascosto nello chassis che col movimento del ginocchio apre e chiude un canale per far passare l'aria che va a far stallare l'alettone??
Mi sembra fantascienza:D
Probabilmente ha delle appendici aerodinamiche attaccate al ginocchio Lewis! :asd:
Aviatore_Gilles
12-03-2010, 13:27
Ma figuratevi se è vera una cosa simile. Dove passa l'aria? per l'intestino del pilota? :D
nappigol III
12-03-2010, 13:27
si ma repubblica a volte le spara proprio grosse ! ! !
Per chi ha potuto seguire , le Ferrari sono lente o sono prove di gara ?
scusate ma che cosa cambia col ginocchio? non capisco come possa essere regolare una cosa del genere, e se lo è sarebbero degli idioti a non mettere ali e alette da modificare a ogni curva.
IcEMaN666
12-03-2010, 13:29
Ma figuratevi se è vera una cosa simile. Dove passa l'aria? per l'intestino del pilota? :D
penso sia una leva nascosta che apra una gigliottina nell'airscope...ma lo reputo moolto improbabile.
se fosse vero all'ispezione della fia mi sa che ci sbellicheremo dalle risate:D :D
scusate ma che cosa cambia col ginocchio? non capisco come possa essere regolare una cosa del genere, e se lo è sarebbero degli idioti a non mettere ali e alette da modificare a ogni curva.
Le ginocchia sono solo 2 :D!!
Cmq non credo che la mclaren vada a rischiare di fare qualcosa di illegale dopo i fatti del 2007.
comunque sicuro ce l'ha anche la mercedes
Aviatore_Gilles
12-03-2010, 13:33
penso sia una leva nascosta che apra una gigliottina nell'airscope...ma lo reputo moolto improbabile.
se fosse vero all'ispezione della fia mi sa che ci sbellicheremo dalle risate:D :D
Per me è una gran stronzata. Se è una leva mossa dal ginocchio, allora a cosa serve la presa d'aria? :D
Gia fatta e gia dichiarato tutto regolare...:asd:
IcEMaN666
12-03-2010, 13:36
Per me è una gran stronzata. Se è una leva mossa dal ginocchio, allora a cosa serve la presa d'aria? :D
te l'ho detto a basse velocità l'aria dell'airscope finisce tutta nell'aspirazione del motore.
aprendo la gigliottina sul dritto verrebbe spillata l'aria dall'airscope che viene incanalata fino all'alettone posteriore tramite il raccordo che hanno per far stallare il profilo.
cioè fattibilissimo eh...ma altamente improbabile perchè sarebbe facilemente sgamabile.
stà cosa del ginocchio è un pò strana.
da quello che ho potuto con la mia ignoranza in termini di flusso-dinamica, nella pinna mclaren, c'è un canale che sfocia sull'ala posteriore. il canale è direttamente collegato all'airscope sopra il casco del pilota dal quale prende aria il motore.
ora da quello che dicono, il pilota da dentro l'abitacolo, tappando o meno con il ginocchio un foro dentro il cockpit, può aumentare o diminuire questo flusso giocando su "pressioni/depressioni" che si creano attorno alla vettura, quindi far arrivare meno aria all'ala posteriore e ridurre la deportanza.
IcEMaN666
12-03-2010, 13:38
Gia fatta e gia dichiarato tutto regolare...:asd:
ma proprio no.
hanno dichiarato regolare il sistema per spillare l'aria, ma è assolutamente vietato l'uso di qualsiasi superficie mobile per modificare l'andamento del flusso aerodinamico sulla vettura, tranne che per l'alettone anteriore.
cioè possono spillare l'aria e far stallare il profilo, ma non possono comandare questo sistema con cinematismi.
IcEMaN666
12-03-2010, 13:39
stà cosa del ginocchio è un pò strana.
da quello che ho potuto con la mia ignoranza in termini di flusso-dinamica, nella pinna mclaren, c'è un canale che sfocia sull'ala posteriore. il canale è direttamente collegato all'airscope sopra il casco del pilota dal quale prende aria il motore.
ora da quello che dicono, il pilota da dentro l'abitacolo, tappando o meno con il ginocchio un foro dentro il cockpit, può aumentare o diminuire questo flusso giocando su "pressioni/depressioni" che si creano attorno alla vettura, quindi far arrivare meno aria all'ala posteriore e ridurre la deportanza.
non è che fa arrivare meno aria, è che con il fluido aggiuntivo distaccano lo strato limite mandando l'aria in stallo con conseguente crollo della deportanza (e aumento della resistenza).
Ovviamente l'effetto dell'aumento della resistenza è trascurabile rispetto alla mancanza di 600 chili di deportanza al posteriore:D
Micene.1
12-03-2010, 13:43
McLaren, lo scandalo del ginocchio
Dura cinque giri la pace in Formula 1. La Renault attacca duramente la scuderia inglese: Hamilton può gestire il contestatissimo alettone con un movimento del ginocchio. Libere: Rosberg è il più veloce davanti a Hamilton e Schumi
dall'inviato MARCO MENSURATI
McLaren, lo scandalo del ginocchio
SAKHIR - Dura appena cinque giri di pista la pace nella Formula 1 del 2010. Non è ancora finita la prima sessione di prove libere (dominata, per quello che può contare, dalla Force India di Sutil) che il paddock è attraversato dall'ombra di un nuovo scandalo: il knee gate. Lo chiamano proprio così, lo "scandalo del ginocchio", senza nemmeno un accenno di humour. E, a giudicare da quanto sono cupe e serie le facce, l'impressione è che anche stavolta , tra carte bollate e corti di giustizia, si possa finire lontani.
Il primo ad alzare la voce è stato il capo aerodinamico della Red Bull, Adrian Newey, praticamente il progettista più quotato del Circus. "Ci sono una o due macchine che dal punto di vista della conformità alle regole proprio non mi convincono", ha dichiarato ieri sera in una intervista a "Repubblica", sia pure senza fare nomi delle scuderie sospettate. Nemmeno 24 ore e sulla scia delle sue dichiarazioni è salito Bob Bell, uno dei capi della Renault post Briatore. Che ha chiarito meglio il concetto, facendo almeno un nome. E quel nome è McLaren. Tutti sapevano che era nel mirino per l'alettone posteriore rivoluzionario presentato quest'anno. Ma tutti pensavano che la cosa fosse destinata all'archivio dopo che la Fia aveva detto che è regolamentare.
Ma nelle ultime ore gli ingegneri dei vari team hanno avuto modo di guardare meglio il gioiellino aerodinamico della McLaren e si sono accorti che non si tratta di una normale appendice tecnologica, per quanto avanzata, ma di un concetto veramente rivoluzionario, soprattutto perché può essere attivato e disattivato dal pilota con un movimento del ginocchio (da dove, appunto, knee gate). L'idea di fondo, insomma, è che il pilota si trasformi in una sorta di prolungamento dell'alettone.
"E' un' innovazione completamente illegale - è esploso ieri mattina Bell di fronte ai microfoni della BBc -. Uno scherzo. Un nonsense. E' del tutto evidente che quell'ala è completamente illegale. Hanno piazzato un cavallo di troia nello spirito del regolamento. E in questo modo hanno aperto un altro settore di gara tra le scuderie. Un nuovo settore che finirà per costare a tutti un sacco di soldi. Il che è ridicolo visto che stiamo cercando di risparmiare. La Fia dovrebbe essere molto più forte su queste cose; a questo punto non escludo che i team avanzino proteste formali su questa cosa". Insomma, siamo solo all'inizio.
E' intanto di Nico Rosberg il miglior tempo nelle seconde prove libere: il pilota della Mercedes Gp ha fermato il cronometro a 1'55"409, precedendo di 445 millesimi la McLaren di Lewis Hamilton. Terzo crono per Michael Schumacher, compagno di squadra di Rosberg (+0"494). Quarto tempo per il campione del mondo in carica, Jenson Button, quinto Sebastian Vettel. Settima la Ferrari di Felipe Massa (+1"146), nono Fernando Alonso (+1"731).
ma è vera sta cosa? no perche se è vero...è clamoroso :O
Aviatore_Gilles
12-03-2010, 13:51
te l'ho detto a basse velocità l'aria dell'airscope finisce tutta nell'aspirazione del motore.
aprendo la gigliottina sul dritto verrebbe spillata l'aria dall'airscope che viene incanalata fino all'alettone posteriore tramite il raccordo che hanno per far stallare il profilo.
cioè fattibilissimo eh...ma altamente improbabile perchè sarebbe facilemente sgamabile.
Il sistema della McLaren già lo conosco. ;)
Pensavo vi riferiste alla piccola presa d'aria davanti al cupolino.
http://images.gpupdate.net/large/146412.jpg
http://www.f1today.nl/fotos/u5i4399h2.jpg
mah, il fatto del ginocchio spero sia una vaccata, secondo me questa cosa dello stallo dell'ala posteriore può funzionare anche senza comandare alette varie e secondo me è una genialata per la quale meriterebbero di vincere. sempre che non ci siano superfici in movimento però...
ce l'hanno pure in red bull?
:cry: aiuto!!!! Non trovo il video in spagnolo su 422 race live!!
IcEMaN666
12-03-2010, 14:30
vi si apre questo link??
http://f1.gpupdate.net/en/formula-1-news/229783/renault-mclaren-rear-wing-is-illegal/
se si, potete incollare qui quello che c'è scritto??? Non va a me:muro: :muro:
Così vediamo se l'hanno tradotto da qui o se c'è qualcosa di nuovo•..
Jaguar64bit
12-03-2010, 14:31
I tempi delle seconde libere danno da pensare..
Massa ha migliorato di mezzo secondo rispetto alla prima sessione ma è in ritardo di 1 secondo da Roseberg , Alonso non ha ripetuto nemmeno i tempi della prima sessione ed è staccato di 1 sec e 7 decimi , il tutto può portare a 2 cose.. , o la ferrari ha toppato anche quest'anno , oppure la ferrari gioca a nascondersi.. , però sono ulteriormente perplesso perchè se avessero girato in config da gara , sarebbero stati parecchio più lenti di quello che si è visto in questa seconda sessione.. boh.
+Benito+
12-03-2010, 14:32
ma proprio no.
hanno dichiarato regolare il sistema per spillare l'aria, ma è assolutamente vietato l'uso di qualsiasi superficie mobile per modificare l'andamento del flusso aerodinamico sulla vettura, tranne che per l'alettone anteriore.
cioè possono spillare l'aria e far stallare il profilo, ma non possono comandare questo sistema con cinematismi.
perfetto
Massa ha migliorato di mezzo secondo rispetto alla prima sessione ma è in ritardo di 1 secondo da Roseberg , Alonso non ha ripetuto nemmeno i tempi della prima sessione ed è staccato di 1 sec e 7 decimi , il tutto può portare a 2 cose.. , o la ferrari ha toppato anche quest'anno , oppure la ferrari gioca a nascondersi.. , però sono ulteriormente perplesso perchè se avessero girato in config da gara , sarebbero stati parecchio più lenti di quello che si è visto in questa seconda sessione.. boh.
Quindi mondiale già finito per la rossa??
Io almeno aspetterei la gara per vedere i reali valori in campo.
ma proprio no.
E' regolare il sistema Mclaren, altrimenti non era in pista con quel ala, comunque gia avevano pronta un altra soluzione...
Jaguar64bit
12-03-2010, 14:40
non esageriamo :D
quello che fa pensare è che in vista delle qualifiche di domani , non s'è capito che lavoro abbia svolto la ferrari... , nel senso che o sono sicuri di essere molto più veloci con poca benzina e non hanno svolto un lavoro per la qualifica ma solo in ottica gara , oppure i tempi sono quelli e allora c'è poco da sorridere.
+Benito+
12-03-2010, 14:44
E' regolare il sistema Mclaren, altrimenti non era in pista con quel ala, comunque gia avevano pronta un altra soluzione...
l'ala è regolare, è l'eventuale sistema mobile per parzializzare i flussi nell'airscope che non lo è ;)
Comunque questa stagione cambierà proprio l'approccio alla vittoria, la gestione del carburante non permetterà di fare tutta la gara tirata in tutte le piste visto che il consumo è differente e il serbatoio è lo stesso ;)
Ecco bisogna vedere i carichi di benzina, queste prove non dicono nulla oltre che alla lentezza delle nuove squadre......
hrt rules! 13 secondi :asd:
Jaguar64bit
12-03-2010, 14:54
domani le qualifiche ufficiali diranno la verità sui livelli di competitività dei team con gli stessi quantitativi di benzina , almeno finiranno le "illazioni".
Jaguar64bit
12-03-2010, 14:55
hrt rules! 13 secondi :asd:
Povero B.Senna , torcicollo RuLeZ :asd:
Cmq non era Bruno Senna che diceva che erano più veloci di 1 secondo rispetto a lotus e virgin radio?? :asd:
Non è che la ferrari gira con le gomme del 68 e le altre con le gomme fresche fresche di giornata.:D
Hanno provato tutti in diverse condizioni sicuramente e la Ferrari mi sembra un mezzo bidone (mi sto mantenendo solo perchè un altro anno come quello passato non lo sopporterei :rolleyes: )
p.s. Continuerò a pensare che mandare via Raikkonen, dopo Schumacker :rolleyes: , sia stata una delle ultime genialate in casa Ferrari.
Incrocio le dita e spero.....:O
Tenendo conto pure dei test invernali non mi pare fosse un mezzo bidone, più della macchina temo il muretto box!!:D
Gianni1482
12-03-2010, 15:00
:stordita: :help:
IcEMaN666
12-03-2010, 15:06
il sistema è regolare solo se non hanno parti mobili, come ho scritto sopra ;)
Se è vera la storia della leva al ginocchio (cosa che ritengo altamente improbabile) allora NON e' regolare.
davide66
12-03-2010, 15:08
Renault: "L'ala McLaren è illegale"
12 Marzo 2010
Non poteva che cominciare con una polemica la nuova stagione di Formula 1. Secondo la Reanult, infatti, l'ala utilizzata dalla McLaren, e considerata legale dalla Fia, sarebbe fuorilegge.
La Renault non è d'accordo e ha subito fatto sentire la propria voce: "È chiaro che il design dell'ala della McLaren è completamente irregolare", ha sottolineato Bob Bell, direttore generale del team. "La federazione deve essere molto più forte in queste situazioni. Adesso questa storia costerà a tutti un sacco di soldi", ha aggiunto alla Bbc, facendo riferimento alle modifiche che anche gli altri dovranno effettuare.
"Penso sia una situazione ridicola in questo momento, nel quale tutti stiamo cercando di risparmiare denaro. Dobbiamo adattarci al numero limitato di persone che possono operare in pista, i meccanici sono costretti a lavorare in maniera assurda di notte per preparare la monoposto - ha osservato -. Adesso abbiamo aperto un nuovo fronte che ci costerà tantissimo. È una cosa assolutamente priva di senso".
I vertici del team transalpino stanno ora pensando cosa fare: "Non potrei esprimere una valutazione a questo punto ma non è escluso però che qualche squadra possa protestare".
Intanto nel paddock le squadre si sono già attrezzate per effettuare alcune modifiche: "Adesso dovremo realizzare la nostra versione dell'alettone", ha detto Ross Brawn, team principal della Mercedes Gp.
"La Fia ha fatto chiarezza sul modo con cui intende gestire la situazione. Ora andiamo tutti nella stessa direzione. Noi avevamo un'idea su cosa stesse facendo la McLaren ma non sapevamo come stesse sviluppando il progetto: ora lo sappiamo. Continuo a pensare che si tratti di un elemento mobile (e quindi irregolare, ndr)", ha aggiunto Brawn.
http://f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/229799/renault-l-ala-mclaren-illegale/
DarKilleR
12-03-2010, 15:25
uhm da come l'ho capito, il taglio parziale dell'ala dell'alettone posteriore è tale che solo in caso di determinate velocità riesce a spostarsi e disturbare il flusso aerodinamico provocando il crollo della deportanza...
Il problema è se questo innesco avviene solo per motivi "statici" di intensità del flusso deviato o si innesca manualmente e volontariamente in qualche modo con azioni del pilota.
F1: Bahrain, Alonso 'prove positive'
Lo spagnolo della Ferrari avverte: 'Attenzione alla Force India'
F1: Bahrain, Alonso 'prove positive' (ANSA) - SAKHIR (BAHRAIN), 12 MAR - Fernando Alonso e' soddisfatto delle prime due sessioni di libere, dove ha ottenuto rispettivamente il secondo e nono tempo.'E' stata una giornata positiva - spiega il neo ferrarista -. Non abbiamo avuto problemi significativi'. Lo spagnolo sottolinea che i principali team hanno fatto tutti un buon lavoro ma 'in questo fine settimana potremmo avere delle sorprese dalla Force India'.
'Vediamo cosa succede nelle qualifiche - aggiunge - ora e' difficile fare un'analisi precisa'.
ansa.it
uhm da come l'ho capito, il taglio parziale dell'ala dell'alettone posteriore è tale che solo in caso di determinate velocità riesce a spostarsi e disturbare il flusso aerodinamico provocando il crollo della deportanza...
Il problema è se questo innesco avviene solo per motivi "statici" di intensità del flusso deviato o si innesca manualmente e volontariamente in qualche modo con azioni del pilota.
se fosse semplicemente così sarebbe un'arma a doppio taglio.
nel senso che in rettilineo mi avvantaggia, ma tipo all'eau rouge a spa come fanno a fare la S in salita a gas aperto a 260km/h circa ?? decollano se gli cala la deportanza dell'ala.
quindi il fatto che possano gestire questa cosa è molto più che plausibile. la cosa strana è che ci riescano semplicemente intervenendo su i flussi nell'abitacolo e quindi questo fatto del ginocchio che si sposta per deviare il flusso.
+Benito+
12-03-2010, 15:41
non hai capito ;)
il taglio prende aria non dal "davanti" dell'ala, ma da un canale che scorre nella pinna e si attacca alla lamina davanti dell'ala dietro. In pratica l'ala non è un figlio di carbonio, ma sono due con in mezzo questa intercapedine.
L'aria entra nella pinna passando nell'arco del rollbar, in cui però sembra esista un deflettore azionato dal pilota in qualche modo per aprire o chiudere il condotto.
Apix_1024
12-03-2010, 15:42
se fosse semplicemente così sarebbe un'arma a doppio taglio.
nel senso che in rettilineo mi avvantaggia, ma tipo all'eau rouge a spa come fanno a fare la S in salita a gas aperto a 260km/h circa ?? decollano se gli cala la deportanza dell'ala.
quindi il fatto che possano gestire questa cosa è molto più che plausibile. la cosa strana è che ci riescano semplicemente intervenendo su i flussi nell'abitacolo e quindi questo fatto del ginocchio che si sposta per deviare il flusso.
imho e ripeto imho il crollo della deportanza è drastico si ma non certo a 260... come abbiamo visto gli anni passati a circa 300km/h ci arrivavano in tutte le piste... è oltre i 300 che facevano poi fatica a spingersi... credo che lo stallo sia stato calcolato sui 295-300km/h così da guadagnare con la 7°marcia in potenza massima quei 10-15km/h in più... il tutto imho. se lo facessero stallare a 260 sarebbe da criminali e demenziale a dir poco!!
la storia del ginocchio per me è pura FUFFA :D
Apix_1024
12-03-2010, 15:47
non hai capito ;)
il taglio prende aria non dal "davanti" dell'ala, ma da un canale che scorre nella pinna e si attacca alla lamina davanti dell'ala dietro. In pratica l'ala non è un figlio di carbonio, ma sono due con in mezzo questa intercapedine.
L'aria entra nella pinna passando nell'arco del rollbar, in cui però sembra esista un deflettore azionato dal pilota in qualche modo per aprire o chiudere il condotto.
imho lo avrebbero trovato sto azionamento! dai non credo che dopo tutte le cose al limite fatte dalla mclaren (trezo pedale per esempio) i commissari non abbiano voluto indagare su quella parzializzazione notevole dell'aspirazione del motore...:rolleyes:
se poi la storia dell'azionamento fosse vera e con questa mossa potessero avvantaggiarsi ancora sul campionato direi che si è oltre il ridicolo... graziati nel 2007 non oserie pensare che punizione potrebbero darle questa volta alla scuderia :doh:
IcEMaN666
12-03-2010, 15:47
imho e ripeto imho il crollo della deportanza è drastico si ma non certo a 260... come abbiamo visto gli anni passati a circa 300km/h ci arrivavano in tutte le piste... è oltre i 300 che facevano poi fatica a spingersi... credo che lo stallo sia stato calcolato sui 295-300km/h così da guadagnare con la 7°marcia in potenza massima quei 10-15km/h in più... il tutto imho. se lo facessero stallare a 260 sarebbe da criminali e demenziale a dir poco!!
la storia del ginocchio per me è pura FUFFA :D
verametne il guadagno rispetto a sutil è di 1-2km/h...
a meno che non sia ancora stato usato.
E al serraglio a monza o al curvone come fai?:D
Apix_1024
12-03-2010, 15:48
verametne il guadagno rispetto a sutil è di 1-2km/h...
a meno che non sia ancora stato usato.
E al serraglio a monza o al curvone come fai?:D
ahahah quindi si avvalora l'ipotesi dell'azionamento manuale... andiamo bene... si parte alla grande anche quest'anno...:muro: :muro: :muro:
andyweb79
12-03-2010, 15:49
CLAMOROSO !!!
Lewis Hamiltn: costretto a mangiare fagioli prima di salire in macchina.
Queste le parole dell'inglese al termine del primo giorno di prove libere.
Ma quale storia del ginocchio, avrebbe ammesso, la verità è che in McLaren abbiamo studiato un nuovo boost al posto del Kers. Io e Button mangiamo parecchi fagioli prima di salire in auto. Sotto al sedile, vi sarebbe un condotto che va direttamente sull'ala posteriore, in questo modo in rettilineo basta scaricare un po' d'aria intestinale per guadagnare anche 10 km/h rispetto agli avversari.
Fradetti
12-03-2010, 15:49
sbaglio o Karun Chandhok si sta dirigendo verso le qualifiche senza aver portato la macchina in pista neanche una volta nella sua vita? :mbe: :mbe:
andyweb79
12-03-2010, 15:52
sbaglio o Karun Chandhok si sta dirigendo verso le qualifiche senza aver portato la macchina in pista neanche una volta nella sua vita? :mbe: :mbe:
Sta guidando alla plaistescion lui :O
su bwin per me entro stasera escono le quoto di quante curve riesce a fare prima che si schianti :asd:
+Benito+
12-03-2010, 15:57
imho lo avrebbero trovato sto azionamento! dai non credo che dopo tutte le cose al limite fatte dalla mclaren (trezo pedale per esempio) i commissari non abbiano voluto indagare su quella parzializzazione notevole dell'aspirazione del motore...:rolleyes:
se poi la storia dell'azionamento fosse vera e con questa mossa potessero avvantaggiarsi ancora sul campionato direi che si è oltre il ridicolo... graziati nel 2007 non oserie pensare che punizione potrebbero darle questa volta alla scuderia :doh:
imho se c'è non lo hanno detto ai commissari delle verifiche.....perchè se glielo hanno detto e lo hanno "passato" allora abbiamo capito l'utilità del "nuovo corso" gestionale della F1
Apix_1024
12-03-2010, 15:58
imho se c'è non lo hanno detto ai commissari delle verifiche.....
be se durante la gara le mclaren faranno segnare quei 7-10km/h in più degli altri sul dritto si sà cosa controllare a sto punto... però che pena... questi non sono capaci di fare soluzioni che siano in regola?:muro: :rolleyes:
Silverfreak
12-03-2010, 15:58
guardate qua:
http://scarbsf1.wordpress.com/
:stordita:
ninja750
12-03-2010, 16:04
leggo bene di brawn che fa il piangina sull'ala mclaren dopo che lui l'anno scorso ha fatto la furbata del "buco" nell'estrattore per un vizio di forma di com'è stato scritto il regolamento? :D
Apix_1024
12-03-2010, 16:06
guardate qua:
http://scarbsf1.wordpress.com/
:stordita:
si quella presa d'aria infatti è bella sospetta imho... non ne capisco l'utilità ma non voglio credere che i commissari non abbiano notato durante le verifiche tecniche queste "anomalie"... non ci voglio pensare...:muro:
ciccio er meglio
12-03-2010, 16:16
CLAMOROSO !!!
Lewis Hamiltn: costretto a mangiare fagioli prima di salire in macchina.
Queste le parole dell'inglese al termine del primo giorno di prove libere.
Ma quale storia del ginocchio, avrebbe ammesso, la verità è che in McLaren abbiamo studiato un nuovo boost al posto del Kers. Io e Button mangiamo parecchi fagioli prima di salire in auto. Sotto al sedile, vi sarebbe un condotto che va direttamente sull'ala posteriore, in questo modo in rettilineo basta scaricare un po' d'aria intestinale per guadagnare anche 10 km/h rispetto agli avversari.
geniali! :eek: :sofico:
leggo bene di brawn che fa il piangina sull'ala mclaren dopo che lui l'anno scorso ha fatto la furbata del "buco" nell'estrattore per un vizio di forma di com'è stato scritto il regolamento? :D
:rolleyes: :doh:
johnnyc_84
12-03-2010, 16:17
be se durante la gara le mclaren faranno segnare quei 7-10km/h in più degli altri sul dritto si sà cosa controllare a sto punto... però che pena... questi non sono capaci di fare soluzioni che siano in regola?:muro: :rolleyes:
e Aldo Costa invece è in grado di elaborare soluzioni che funzionino? :rolleyes: :stordita:
Apix_1024
12-03-2010, 16:21
e Aldo Costa invece è in grado di elaborare soluzioni che funzionino? :rolleyes: :stordita:
a bè la mia critica era riferita al fatto che la mclaren si è sempre spinta un pelo oltre regolamento. aldo costa dopo il fondo-piatto stallante che cosa ha fatto fuori regolamento? credo ben poco...
cmq c'è poco da dire e fare: se regolano il profilo manualmente è IRREGOLARE. punto stop ;) sta ai commissari aprire gli occhi!:muro:
ciccio er meglio
12-03-2010, 16:22
vabbè dai non buttiamola subito in caciara. :)
Cosa c'entra aldo costa ora? E poi a lamentarsi sono stati in primis quelli della renault
johnnyc_84
12-03-2010, 16:24
a bè la mia critica era riferita al fatto che la mclaren si è sempre spinta un pelo oltre regolamento. aldo costa dopo il fondo-piatto stallante che cosa ha fatto fuori regolamento? credo ben poco...
cmq c'è poco da dire e fare: se regolano il profilo manualmente è IRREGOLARE. punto stop ;) sta ai commissari aprire gli occhi!:muro:
tutte le auto vincenti nella storia della f1 si sono spinte un pelo (anche più di un pelo) oltre il regolamento...c'è poco da fare la paternale
Apix_1024
12-03-2010, 16:28
tutte le auto vincenti nella storia della f1 si sono spinte un pelo (anche più di un pelo) oltre il regolamento...c'è poco da fare la paternale
nessuno fa la paternale visto che il regolamento va inteerpretato ;9 il fatto è che va interpretato sempre restando all'interno dello stesso... brawn ne è la dimostrazione lampante! ha vinto leggendo bene il regolamento... qui si parla di appendici mobili azionate dal pilota oltre a quelle anteriori... imho si sta pisciando ben fuori dal vaso... ;)
johnnyc_84
12-03-2010, 16:32
nessuno fa la paternale visto che il regolamento va inteerpretato ;9 il fatto è che va interpretato sempre restando all'interno dello stesso... brawn ne è la dimostrazione lampante! ha vinto leggendo bene il regolamento... qui si parla di appendici mobili azionate dal pilota oltre a quelle anteriori... imho si sta pisciando ben fuori dal vaso... ;)
potrei risponderti che non sono le appendici aerodinamiche ad essere mobili (sempre se queste indiscrezioni siano vere).
Il divieto di avere appendici mobili nasce dall'esigenza in realtà di non avere ali ad incidenza regolabile mediante azionamenti. In questo caso invece le ali non si muovono assolutamente quindi imho il dispositivo è del tutto regolare
Che genialata spettacolo sta soluzione McLaren. Per quanto mi riguarda, posso fare solo 92 minuti di applausi :p
Mi chiedo solo se lo sbattimento per i piloti non li deconcentri
Apix_1024
12-03-2010, 16:35
potrei risponderti che non sono le appendici aerodinamiche ad essere mobili (sempre se queste indiscrezioni siano vere)
vero anche questo però il fatto che questo meccanismo vad a frazionare l'area di aspirazione dell'aria che poi finisce per andare sulle ali dietro per me è come voler gestire lo stallo senza toccare l'ala però è pur sempre una gestione manuale e non aerodinamica ;)
fosse una gestione aerodfinamica funzione della velocità di movimento per me sarebbe totalmente a norma (e la reputerei una gran bella trovata, a lv dell'estrattore brawn dello scorso anno).
però se dovesse essere vera l'indiscrezione dell'azionamento di una valvola a farfalla o a saracinesca nell'airscope...:rolleyes: bè mi cadrebbero un pò le @@
The Doctor 77
12-03-2010, 16:38
Che genialata spettacolo sta soluzione McLaren. Per quanto mi riguarda, posso fare solo 92 minuti di applausi :p
tra tutti i pulsanti e le manette sul volante con cui giocano, penso che lo spostamento del piede o del ginocchio per regolare il flusso dello snorkel per loro sia uno scherzo
tra tutti i pulsanti e le manette sul volante con cui giocano, penso che lo spostamento del piede o del ginocchio per regolare il flusso dello snorkel per loro sia uno scherzo
verissimo, hai mai visto il volante di una F1 top team ? non so manco io come cavolo fanno, è pauroso, lo spostare il ginocchio o il piede o qualcosaltro ad ogni rettilineo non credo gliene freghi chissà cosa, anzi adesso che non c'è più il kers hanno un comando in meno, vorrà dire che lo sostituiranno con quello.
Gianni1482
12-03-2010, 16:53
http://www.youtube.com/watch?v=Ib_qqj6Pc2Q
:O
+Benito+
12-03-2010, 16:55
dammi conforto:
Quel condotto non può essere che di pochi cmq di sezione, ergo ha delle perdite di carico abominevoli (poi per come deve essere congegnato!).
Deduco che l'aria, piuttosto che essere spinta dalla pressione dinamica attraverso il "tubo" viene risucchiata dalla depressione dietro l'ala. In questo caso, il funzionamento sarebbe però meno manipolabile dato che con il buco tappato il "motore" è tra bernoulli snorkel e bernoulli dietro il flap, mentre con il buco aperto è tra bernoulli abitacolo e bernoulli dietro il flap che differiscono sostanzialmente per un fattore ben minore di (dV^2/)2 ma in nessun caso l'aria passante per la feritoia è zero
The Doctor 77
12-03-2010, 17:03
dammi conforto:
Quel condotto non può essere che di pochi cmq di sezione, ergo ha delle perdite di carico abominevoli (poi per come deve essere congegnato!).
Deduco che l'aria, piuttosto che essere spinta dalla pressione dinamica attraverso il "tubo" viene risucchiata dalla depressione dietro l'ala. In questo caso, il funzionamento sarebbe però meno manipolabile dato che con il buco tappato il "motore" è tra bernoulli snorkel e bernoulli dietro il flap, mentre con il buco aperto è tra bernoulli abitacolo e bernoulli dietro il flap che differiscono sostanzialmente per un fattore ben minore di (dV^2/)2 ma in nessun caso l'aria passante per la feritoia è zero
il compito fondamentale del condotto che collega snorkel ad ala è deviare il flusso tanto da provocare lo stallo, indipendentemente dal valore della pressione dinamica all'uscita della pinna
ReDBlacKSkY
12-03-2010, 17:08
IMHO si dà troppa importanza a questa alla mclaren, per quanto ne dicono i più esperti è un sistema , si raffinato e complicato, ma permette di aggiungere quel qualcosa in velocità( 4-5km/h)in rettilinei piuttosto lunghi tipo barcellona, mi pare ben diverso dall'estrattore brawn dell'anno scorso...è un qualcosa in più che può dare un aiuto in certe situazioni ma ora pare la scoperta del millennio :doh:
ciccio er meglio
12-03-2010, 17:31
IMHO si dà troppa importanza a questa alla mclaren, per quanto ne dicono i più esperti è un sistema , si raffinato e complicato, ma permette di aggiungere quel qualcosa in velocità( 4-5km/h)in rettilinei piuttosto lunghi tipo barcellona, mi pare ben diverso dall'estrattore brawn dell'anno scorso...è un qualcosa in più che può dare un aiuto in certe situazioni ma ora pare la scoperta del millennio :doh:
il problema è che se è una cosa legale tanto di cappello, altrimenti va rimossa e penalizzata la squadra
ciccio er meglio
12-03-2010, 17:32
:sbonk:
secondo me escono anche le quote sulla prima scuderia emergente a cui si stacca il volante... :asd:
:asd:
vero anche questo però il fatto che questo meccanismo vad a frazionare l'area di aspirazione dell'aria che poi finisce per andare sulle ali dietro per me è come voler gestire lo stallo senza toccare l'ala però è pur sempre una gestione manuale e non aerodinamica ;)
fosse una gestione aerodfinamica funzione della velocità di movimento per me sarebbe totalmente a norma (e la reputerei una gran bella trovata, a lv dell'estrattore brawn dello scorso anno).
però se dovesse essere vera l'indiscrezione dell'azionamento di una valvola a farfalla o a saracinesca nell'airscope...:rolleyes: bè mi cadrebbero un pò le @@
Da quello che ho capito il pilota può "tappare" o meno il condotto col ginocchio , tecnicamente siamo ai limiti del regolamento , vero che non c' è nessuna appendice aerodinamica mobile , ma è il pilota stesso a diventare una appendice aerodinamica , probabilmente il via libera alla soluzione è stato dato guardando la macchina senza pilota , non è scontato che a un esame più approfondito non venga giudicata illegale .
ReDBlacKSkY
12-03-2010, 17:41
il problema è che se è una cosa legale tanto di cappello, altrimenti va rimossa e penalizzata la squadra
se han detto che è legale è legale, non credo che abbiano detto che sia legale il concetto ma illegale il funzionamento :mbe:
avranno chiesto come funziona, no?:stordita:
davide66
12-03-2010, 17:44
Non è che la McLaren sia un fulgido esempio di risposte vere........
Come il mass-dumper ?
Che era legale perchè presentato come ammortizzatore supplementare , ma quando finalmente si sono accorti che faceva un' altro lavoro lo hanno bocciato .
Mica è facile capire a cosa serve un pezzo di aerodinamica se non conosci la genesi progettuale .
siete i soliti malfidenti a pensare che vogliano imbroglire sull'ala :O
http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs502.snc3/26372_362431647977_162516082977_3607035_2055368_n.jpg
ciccio er meglio
12-03-2010, 18:04
se han detto che è legale è legale, non credo che abbiano detto che sia legale il concetto ma illegale il funzionamento :mbe:
ti rispondo con il quote di davide66 :)
Non è che la McLaren sia un fulgido esempio di risposte vere........
siete i soliti malfidenti a pensare che vogliano imbroglire sull'ala :O
http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs502.snc3/26372_v362431647977_162516082977_3607035_2055368_n.jpg
Per chi mi ha chiesto n pagine fa di che sito parlassi, è 422race.com e c'è il commento audio in italiano di tutte le gare del weekend, non solo F1. Per il video invece bisogna sempre arrangiarsi altrove...
Ragazzi, ma ce lo vogliamo mettere qualche eurino sul Pianista dato a 45 per la qualifica e 50 per la vittoria?:D Io sono tentato:O
+Benito+
12-03-2010, 18:44
Perchè penalizzata? :confused:
Qui andrebbe penalizzata , nel caso, la responsabilità del tecnico della federazione dato che una cosa di pubblico dominio se è irregolare deve essere immediatamente cassata dalla fia, non in sede di verifiche tecniche ma con un colpo di telefono.
ninja750
12-03-2010, 18:48
certo che sti qua.. prima il terzo pedale ora il ginocchio :asd:
Schummacherr
12-03-2010, 18:52
Torno ora dal lavoro...leggo i risultati..senza sapere niente. Mi sento un po' deluso dalla rossa..
chi mi riassume cosa è successo? è lecito pensare che si stia nascondendo o provando carichi da gara?
Torno ora dal lavoro...leggo i risultati..senza sapere niente. Mi sento un po' deluso dalla rossa..
chi mi riassume cosa è successo? è lecito pensare che si stia nascondendo o provando carichi da gara?
non lo sa nessuno:O
nemmeno alla Ferrari:O
+Benito+
12-03-2010, 19:16
Schumacherr non si è capito niente, troppe variabili. tanto si vedrà dopo tre quarti di gara chi dovrà gestire gomme e benza e lì si deciderà la vittoria.
Ieri Tredozi a griglia, oltre a dire che ha partecipato alla progettazione della Hispania (cosa che ignoravo), ha anche suggerito che il target è la singola sosta, e ci sarà anche da vedere se avrà senso qualificarsi con le morbide e poi farci la prima metà gara....insomma secondo me ci saranno tantissimi spunti in questa gara :)
una cosa sui pit, prima conveniva ritardarlo per fare piu giri con la macchina scarica ma ora secondo me visto che il peso è uguale allora questa volta guadagnera quello con le gomme piu fresche, a meno che non sia in mezzo al traffico.
sbaglio?:O
Schumacherr non si è capito niente, troppe variabili.
Qualcosa si è capito , ci saranno sei macchine che movimenteranno la gara facendo da chicane mobili :O
una cosa sui pit, prima conveniva ritardarlo per fare piu giri con la macchina scarica ma ora secondo me visto che il peso è uguale allora questa volta guadagnera quello con le gomme piu fresche, a meno che non sia in mezzo al traffico.
sbaglio?:O
Sempre che non ti tocchi farne uno in più ;)
Jaguar64bit
12-03-2010, 20:10
http://www.in.gr/auto/agwnistika/big/in_Ayrton_Senna_01.jpg
http://images.gpupdate.net/large/147664.jpg
;)
andyweb79
12-03-2010, 20:23
;)
Lo stesso sguardo :cry:
Slayer86
12-03-2010, 20:29
;)
ora resta da vedere cosa portà offrire come pilota...
lo zio con una macchina mediocre stava per vincere a montecarlo sotto la pioggia... certo che la sua macchina è un po peggio di mediocre...:sofico:
Apix_1024
12-03-2010, 21:48
dammi conforto:
il compito fondamentale del condotto che collega snorkel ad ala è deviare il flusso tanto da provocare lo stallo, indipendentemente dal valore della pressione dinamica all'uscita della pinna
imho qualcosa ci sfugge. dai non può funzionare tutto con quel patacca di buco di aspirazione... c'è qualcos'altro sotto... come dici tu benito le perdite di carico sono direi imbarazzanti lì...
@doctor: ok deviare ma credo che più che deviare serve proprio un intervento per destabilizzare qualcosa per far entrare lo stallo...
sinceramente non ho le competenze per analizzare bene il problema:muro:
Secondo il mio onestissimo parere alla Ferrari stanno bluffando, appena si sono resi conto nelle prime libere di avere un passo da qualifiche ottimo si sono nascosti riempendo entrambe le auto di benza nelle prove 2, a provo di ciò anche Massa si è fatto scappare che loro hanno lavorato solo per la gara, Rosberg davanti a tutti è un classico anche l'anno scorso con la Williams era il re delle libere, salvo poi rimanere senza benza nel giro di rientro :asd:
imho qualcosa ci sfugge. dai non può funzionare tutto con quel patacca di buco di aspirazione... c'è qualcos'altro sotto... come dici tu benito le perdite di carico sono direi imbarazzanti lì...
@doctor: ok deviare ma credo che più che deviare serve proprio un intervento per destabilizzare qualcosa per far entrare lo stallo...
mi spiegate solo come funzionerebbe la storia del ginocchio? ho seguito tutta la discussione di oggi ma non sono riuscito a capire COME con il ginocchio interromperebbe il flusso, attuando qualcosa?
se è una cosa di flusso sull'airscope non potrebbe centrare veramente il casco come si diceva qualche gg fa? magari cambiando la posizione farebbe arrivare più aria in una certa zona (ricordo quando i piloti piegavano il casco a hockenheim per far arrivare + aria al motore) che poi tramite tutto il percorso che è già stato spiegato farebbe andare in stallo l'ala
Apix_1024
12-03-2010, 22:10
mi spiegate solo come funzionerebbe la storia del ginocchio? ho seguito tutta la discussione di oggi ma non sono riuscito a capire COME con il ginocchio interromperebbe il flusso, attuando qualcosa?
se è una cosa di flusso sull'airscope non potrebbe centrare veramente il casco come si diceva qualche gg fa? magari cambiando la posizione farebbe arrivare più aria in una certa zona (ricordo quando i piloti piegavano il casco a hockenheim per far arrivare + aria al motore) che poi tramite tutto il percorso che è già stato spiegato farebbe andare in stallo l'ala
l'airscope mclaren se noti bene è sdoppiato. ovvero ha due canali distinti. sembra che con il ginocchio si vada ad azionare una simil valvola a farfalla nel canale superiore che farebbe aumentare il flusso di aria nella zona della pinna fino all'ala posteriore. questo è quello che ho capito io :)
Non dovrebbe essere il ginocchio, ma il piede. Su 422race.com c'è un post che spiega come dovrebbe funzionare il tutto.
Praticamente sul muso della macchina c'è uno snorkel che incanala l'aria in un condotto che finisce nell'abitacolo, ufficialmente per "rinfrescare" il pilota.
Tale buco dovrebbe essere sul battitacco vicino ai pedali.
Il condotto però dovrebbe continuare lungo la macchina attraverso la pinna fino al alettone posteriore.
A quel punto si suppone che il pilota tappi il buco nell'abitacolo con il piede, forzando il flusso d'aria nel condotto verso l'ala.
Micene.1
12-03-2010, 23:01
e prima il terzo pedale...e poi il ginocchio..oh la mclaren perde il pelo...
Jaguar64bit
12-03-2010, 23:04
Non dovrebbe essere il ginocchio, ma il piede. Su 422race.com c'è un post che spiega come dovrebbe funzionare il tutto.
Praticamente sul muso della macchina c'è uno snorkel che incanala l'aria in un condotto che finisce nell'abitacolo, ufficialmente per "rinfrescare" il pilota.
Tale buco dovrebbe essere sul battitacco vicino ai pedali.
Il condotto però dovrebbe continuare lungo la macchina attraverso la pinna fino al alettone posteriore.
A quel punto si suppone che il pilota tappi il buco nell'abitacolo con il piede, forzando il flusso d'aria nel condotto verso l'ala.
fosse così sarebbe davvero una soluzione diabolica.
ok sarà pure regolare sta mclaren a piffero ma se gli da un secondo di vantaggio al giro per la f1 è un'altra mazzata di credibilità. qui si fa a chi trova il modo più esotico di aggirare il regolamento. ma allora togliete sto cavolo di regolamento e fategli fare le macchine come cavolo preferiscono, non è meglio per tutti?
secondo me comunque tutti quanti dovevano trovare una soluzione "del piffero" come questa, ognuno doveva avere il coniglio nel cappello, dopo l'anno scorso si doveva aver fatto esperienza...
dall'anno prossimo guideranno con una fiala di viagra sparata in vena per tutta la gara, azioneranno lo sterzo col pisello e con le mani regoleranno il flusso d'aria... magari montiamo un paio di ali sui guanti... non penso sia vietato dal regolamento, no?
Antoine27
12-03-2010, 23:16
quindi tutti sanno, anche nel forum di hwu, che si aziona col ginocchio e la fia non lo saprebbe? :doh:
The Doctor 77
12-03-2010, 23:19
per analizzare a fondo il problema bisognerebbe avere innanzitutto gli strumenti in possesso degli ingegneri, che non sono solo le simulazioni di cfd ma anche i dati sperimentali delle prove in galleria del vento, comunque, ragionando solo sul principio fisico, lo stallo avviene quando l'angolo di incidenza è tale da provocare la separazione dello strato limite fin dalle prime sezioni sul dorso dell'ala, con conseguente mancato recupero di pressione rispetto alle condizioni a monte e riduzione della forza aerodinamica, non ci sono altre cause.... ovviamente nel corso degli anni, grazie allo sviluppo sempre maggiore della fluidodinamica computazionale, è stato possibile per gli ingegneri studiare soluzioni sempre più raffinate e complesse perchè si ricerca l'ottimizzazione dei flussi, in termini di resistenza e deportanza, anche a livello locale, però il principio fisico rimane quello, la distribuzione di pressione che si determina su un profilo alare dipende dall'angolo con cui l'aria lo investe, la velocità incide fondamentalmente sulla tipologia di strato limite e sull'intensità della forza aerodinamica.
Tutta sta sbrodolata per dire che imho a loro interessi soprattutto creare le condizioni affinchè l'ala possa stallare, cioè appunto aumentare l'angolo di incidenza con cui l'aria la investe, non con quale pressione dinamica, cioè velocità, l'aria esca dalla pinna...quindi secondo me se ne sbattono delle perdite di carico attraverso il condotto
vabbè comunque se è solo l'aria di uno snorkel così piccolo non penso che faccia la differenza. se devo dire però l'idea è molto simpatica, procederei a vietarlo, anche perchè la conseguenza sarebbe che tra un paio d'anni a ogni curva e rettilineo devi tappare un buchino diverso dell'abitacolo, abbastanza ridicolo...
certo che sti qua.. prima il terzo pedale ora il ginocchio :asd:Quando sarà la volta della terza gamba... saranno cazzi! :asd:
vabbè comunque se è solo l'aria di uno snorkel così piccolo non penso che faccia la differenza. se devo dire però l'idea è molto simpatica, procederei a vietarlo, anche perchè la conseguenza sarebbe che tra un paio d'anni a ogni curva e rettilineo devi tappare un buchino diverso dell'abitacolo, abbastanza ridicolo...Tra un po' le macchine si metteranno a suonare come pifferi! :asd:
Gordon Freeman
13-03-2010, 00:20
Quando sarà la volta della terza gamba... saranno cazzi! :asd:
:asd: :asd: :asd:
Gnubbolo
13-03-2010, 06:56
vabbè comunque se è solo l'aria di uno snorkel così piccolo non penso che faccia la differenza. se devo dire però l'idea è molto simpatica, procederei a vietarlo, anche perchè la conseguenza sarebbe che tra un paio d'anni a ogni curva e rettilineo devi tappare un buchino diverso dell'abitacolo, abbastanza ridicolo...
non è ridicolo girare/schiacciare il manettino/pulsante della distribuzione di frenata prima di alcune frenate particolari ?
o girare il manettino dell'alimentazione prima di ogni rettilineo quando si è a fine corsa per risparmiare qualche litro di benza ?
ma se ad alcuni non piacciono le vetture prototipo, perchè guardano la F1 ?
è un dilemma che mi incupisce sempre più spesso :cry:
+Benito+
13-03-2010, 07:28
http://www.youtube.com/watch?v=DxNSPy-0Bc8
scusate l'OT ma io mi sto pisciando addosso :lol:
Schummacherr
13-03-2010, 07:32
scusate l'OT ma io mi sto pisciando addosso :lol:
:rotfl: :rotfl:
Bastian UMTS
13-03-2010, 07:49
quindi tutti sanno, anche nel forum di hwu, che si aziona col ginocchio e la fia non lo saprebbe? :doh:
La FIA sapeva del terzo pedale? :sofico:
sickofitall
13-03-2010, 07:51
La FIA sapeva del terzo pedale? :sofico:
se non sbaglio lo hanno scoperto fotografando la vettura di coulthard che si era fermata a bordo pista per un guasto
+Benito+
13-03-2010, 07:55
se non sbaglio lo hanno scoperto fotografando la vettura di coulthard che si era fermata a bordo pista per un guasto
esatto, ma la foto non l'ha fatta un uomo FIA. Sospetto che non curiosino affatto nella vettura ma si limitino a rispondere domande di omologabilità precise da parte della squadra, e ciò è male.
Zero'CooL123
13-03-2010, 08:00
Ottimo per la Sexta, non solo su ASTRA ma anche in Streaming, ricordo che anni fà c'era un canale UK ancyhe in streaming.
Buone Libere 3.
PS: Le libere 1 erano disponibili sulla Sexta?
+Benito+
13-03-2010, 08:01
http://directos.lasexta.com/formula1 riporto il link
spero che chandhok riesca ad imparare la pista se no ci sarà da ridere...
sickofitall
13-03-2010, 08:01
ma buongiorno....:oink:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100313090110_Immagine.jpg
ma buongiorno....:oink:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100313090110_Immagine.jpg
Inizia bene la giornata!!:D
Aviatore_Gilles
13-03-2010, 08:09
La Sexta ha una qualità spaventosa, a tutto schermo si vede benissimo. :eek:
NOOOOO!! Ora Marc UAU Genè lavora per la tv spagnola??:cry:
zanardi84
13-03-2010, 08:12
Per chi capisce lo spagnolo, l'inviata sa distinguere il copricerchio o lo chiama "coso, gomma, ruota ferro"?
Marameox
13-03-2010, 08:12
WoW che piacere vedere Mark lavorare per la tv spagnola e non per SKY....
:cry: Grazie Sky-fo
+Benito+
13-03-2010, 08:13
anche se non capisco granchè lo spagnolo è di un'evidenza spaventosa che la qualità del prodotto spagnolo è una spanna sopra a quello RAI, ed è pure disponibile in steaming
sickofitall
13-03-2010, 08:15
anche se non capisco granchè lo spagnolo è di un'evidenza spaventosa che la qualità del prodotto spagnolo è una spanna sopra a quello RAI, ed è pure disponibile in steaming
esatto, quei furboni della rai oscurano lo streaming quando trasmettono la f1 :mad:
Zero'CooL123
13-03-2010, 08:15
Ma danno la copertura anche delle Libere 1 del venerdì? o solo Libere 2 e 3?
Grazie
PS: La qualità Spagnola è di certo superiore in coportura della nostra RAI, vorrei tanto farsi sentire mandano e-mail alla rai. Ma la televisione UK tipo BBC ecc è altamente superiore secondo me, c'è totale rispetto e buona preparazione rispetto alla coppia RAI.
+Benito+
13-03-2010, 08:17
mandavano anche le prove di ieri.
P.S. di grassi ha già rotto qualcosa nel cambio
caurusapulus
13-03-2010, 08:17
*
Buondì :D
zanardi84
13-03-2010, 08:19
NOOOOO!! Ora Marc UAU Genè lavora per la tv spagnola??:cry:
Gene, IN DIVISA FERRARI, fa l'inviato ai box per la tv spagnola.
Noi ci dobbiamo accontentare di "coso, gomma, ruota ferro".
zanardi84
13-03-2010, 08:22
"PERDIDO UNA RUEDA MADRE MIA!"
sickofitall
13-03-2010, 08:22
la virgin perde le ruote!!!!! :asd:
caurusapulus
13-03-2010, 08:24
zanardi84
13-03-2010, 08:24
Però che gnocca l'inviata spagnola!
zanardi84
13-03-2010, 08:26
Ma la seconda HRT la stanno costruendo al momento armati di sega, martello, chiodi e assi di legno?
webmagic
13-03-2010, 08:34
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/20100313093359_ruota.jpg
Ma la seconda HRT la stanno costruendo al momento armati di sega, martello, chiodi e assi di legno?
Non son riusciti a prendere le ultime 3 uscite in edicola e devono lavorare di fantasia.
non è ridicolo girare/schiacciare il manettino/pulsante della distribuzione di frenata prima di alcune frenate particolari ?
o girare il manettino dell'alimentazione prima di ogni rettilineo quando si è a fine corsa per risparmiare qualche litro di benza ?
ma se ad alcuni non piacciono le vetture prototipo, perchè guardano la F1 ?
è un dilemma che mi incupisce sempre più spesso :cry:
infatti è abbastanza fastidioso, ma non era ne vietato ne un segreto che si faceva questo. e comunque da un vantaggio davvero risibile. non è che non sia d'accordo è solo che potrebbe portare ad una situazione ridicola, a questo punto perchè non mettere la manovella tipo tergicristallo di 30 anni fa per cambiare l'incidenza degli alettoni? mica sono contrario ma lo facessero tutti.
comunque non vi stupite domani se vedremo qualcuno salire a bordo con una scimmia ammaestrata che si occuperà del volante mentre il pilota si occupa di dirigere il flusso aerodinamico sull'alettone posteriore legato al retrotreno...
non ho detto che non sia una cosa sfiziosa e intelligente ma la ritengo potenzialmente una cavolata per il circus. a sto punto di tenevamo il kers... questa è un'altra trovata per non farsi sorpassare in rettilineo
zanardi84
13-03-2010, 08:45
Non son riusciti a prendere le ultime 3 uscite in edicola e devono lavorare di fantasia.
Edizioni Del Bradipo? :stordita:
+Benito+
13-03-2010, 08:46
La parte centrale della pista in effetti è "scandalosa" secondo gli standard moderni. A me piace che non sia un biliardo, almeno possiamo vedere schumacher in drifting :) , ma il persorso in effetti è un po' uno schifo, destra sinistra destra sinistra destra sinistra senza venti metri dritti in mezzo, un po' noioso.
zanardi84
13-03-2010, 08:46
La parte centrale della pista in effetti è "scandalosa" secondo gli standard moderni. A me piace che non sia un biliardo, almeno possiamo vedere schumacher in drifting :) , ma il persorso in effetti è un po' uno schifo, destra sinistra destra sinistra destra sinistra senza venti metri dritti in mezzo, un po' noioso.
Strano eh? ;)
Sti spagnoli fanno troppa pubblicità per i miei gusti
+Benito+
13-03-2010, 09:05
Botte piena e moglie ubriaca?
Per il servizio che danno ne fanno una quantità più che accettabile secondo me ;)
ITAdenisITA
13-03-2010, 09:05
Evvai Alonso il piu veloce,ma Massa ha avuto dei problemi?
sickofitall
13-03-2010, 09:07
Evvai Alonso il piu veloce,ma Massa ha avuto dei problemi?
sembra abbia gratuggiato un pò il fondo piatto, e per questo motivo magari non aveva più un buon feeling con la vettura
la mclaren mi è sembrata alquanto nervosetta da guidare al limite, mentre la mercedes va molto bene con i serbatoi vuoti, e il passo corto aiuta
zanardi84
13-03-2010, 09:08
Botte piena e moglie ubriaca?
Per il servizio che danno ne fanno una quantità più che accettabile secondo me ;)
Magari la mettono solo nelle libere quando i tempi non contano niente.
Mi pare che la Ferrari ci sia anche per quanto riguarda i tempi sul singolo giro.
Massa mi pare che abbia avuto problemi (al fondo che toccava?)
Rosberg ancora davanti al traditore.
Alla HRT sta macchina riescono a prepararla entro il weekend o bisogna aspettare Monza?
caurusapulus
13-03-2010, 09:10
http://i42.tinypic.com/2uqnjna.jpg
Adesso si fa sul serio e si vede qualche risultato interessante , Mercedes Ferrari e Red Bull davanti , gli altri a inseguire
scusate l'OT ma io mi sto pisciando addosso :lol:Scusa, ma qual è il senso di quel video? Mi devo essere perso qualcosa :confused:
Vabbé, gli insulti gratuiti sono divertenti, però... :stordita:
Zero'CooL123
13-03-2010, 09:28
Potrebbe essere interessante non solo cercare degli streaming tipo Sexta,BBC e similari, ma anche un alternativa satellitare (peccato su ASTRA, che comporta spesso modifiche all'impianto, 2° LNB + altra "calata" e forse un nuovo decoder se non supportato da quelli SKY base) per evitare totalmente la RAI.
Se fosse per me scegliere l'audio senza commento (su SKY era possibile in doppio audio).
A presto e buone qualifiche.
arrivo tardi ma arrivo :stordita:
forza ferrari, limiamo il culo a tutti oggi!
bella figura ci fanno.....:mc:
ohi raga ma quando parlate di scommesse.....dove andate a puntare voi e come?
doppietta ferrari e 3 tonio :O
Gnubbolo
13-03-2010, 10:09
infatti è abbastanza fastidioso, ma non era ne vietato ne un segreto che si faceva questo. e comunque da un vantaggio davvero risibile. non è che non sia d'accordo è solo che potrebbe portare ad una situazione ridicola, a questo punto perchè non mettere la manovella tipo tergicristallo di 30 anni fa per cambiare l'incidenza degli alettoni? mica sono contrario ma lo facessero tutti.
comunque non vi stupite domani se vedremo qualcuno salire a bordo con una scimmia ammaestrata che si occuperà del volante mentre il pilota si occupa di dirigere il flusso aerodinamico sull'alettone posteriore legato al retrotreno...
non ho detto che non sia una cosa sfiziosa e intelligente ma la ritengo potenzialmente una cavolata per il circus. a sto punto di tenevamo il kers... questa è un'altra trovata per non farsi sorpassare in rettilineo
lascia perdere l'automobilismo.
non fa per te ;)
come dice benito, è una pista un po' troppo kartistica, ma almeno non è un clone di Sepang o i Tilkodromi, cmq dai meglio così che quelle piste strettissime degli anni 70.. non hanno scuse per fare i trenini, lo spazio per passare c'è.
Secondo il mio onestissimo parere alla Ferrari stanno bluffando, appena si sono resi conto nelle prime libere di avere un passo da qualifiche ottimo si sono nascosti riempendo entrambe le auto di benza nelle prove 2, a provo di ciò anche Massa si è fatto scappare che loro hanno lavorato solo per la gara, Rosberg davanti a tutti è un classico anche l'anno scorso con la Williams era il re delle libere, salvo poi rimanere senza benza nel giro di rientro :asd:
Vediamo se Fernando mi conferma la previsione :read:
Che ci sono venuti a fare? :asd:
Ma come, Bruno Senna ha detto che han ieri fatto la storia:asd::asd:
http://f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/229889/senna-abbiamo-fatto-la-storia/
Cominciano bene sulla rai...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Gnubbolo
13-03-2010, 10:30
senna. imo gli va di culo a guidare un chiodo, puo' far esperienza senza preoccuparsi minimamente delle prestazioni, ed il suo compagno di squadra è un bidone.
meglio di così per un debuttante non puo' andare.
da giovane non ha vinto un cazz, immagino per lui una carriera più simile a quella di roberto moreno piuttosto che a quella dello zio :asd:
tutte le sessioni di qualifica sono a serbatoio vuoto, giusto?
blindwrite
13-03-2010, 10:46
avete un link per lo streaming, abitando all'estero e non avendo la tv ne avrei bisogno per seguire le qualifiche.
grazie
lascia perdere l'automobilismo.
non fa per te ;)
come dice benito, è una pista un po' troppo kartistica, ma almeno non è un clone di Sepang o i Tilkodromi, cmq dai meglio così che quelle piste strettissime degli anni 70.. non hanno scuse per fare i trenini, lo spazio per passare c'è.
che c'entra questa pista? sono anni che si lamentano tutti che ci sono troppi pochi sorpassi in F1... io sono perchè ognuno faccia quello che gli pare, ma non mi sta bene che si facciano delle regole solo per poi aggirarle.
avete un link per lo streaming, abitando all'estero e non avendo la tv ne avrei bisogno per seguire le qualifiche.
grazie
Si ragazzi scusate se mi intrometto, non posto ma vi leggo, servirebbe anche a me un link streaming... ho visto La Sexta ed è ottimo, solo che... se ci fosse col commento italiano sarebbe meglio...
chiedo troppo per la lingua italiana?
Grazie e Forza FERRARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
zanardi84
13-03-2010, 10:57
Un cordiale saluto :doh:
webmagic
13-03-2010, 11:00
Un cordiale saluto :doh:
Ma Capelli parla con un bavaglio? Lo sento ovattato :p
Cioè è pure criptato sul decoder di sky??? Fuck, con l'antenna normale mi si vede male e in più è in un formato del menga, nemmeno a pieno schermo, fuck rai fuck!!!:muro:
blindwrite
13-03-2010, 11:03
Si ragazzi scusate se mi intrometto, non posto ma vi leggo, servirebbe anche a me un link streaming... ho visto La Sexta ed è ottimo, solo che... se ci fosse col commento italiano sarebbe meglio...
chiedo troppo per la lingua italiana?
Grazie e Forza FERRARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
ottimo in spagnolo grazie
Sul sito della Rai, streamerone? (PER STREAMING ITALIANO)
Per zone con switch off su canale 501 con LCN la Rai trasmette la F1 in HD
(scusate se è gia stato dettp)
Pensavo trasmettesse pure SKY, pensate che manco mi ricordavo/sapevo che iniziasse gia oggi. Che fine che sta facendo la F1.
FORZA FERRARI.
Ps: che strano effetto vedere schumi dall'altra sponfa, cmq simpatizzerò anche per lui!"
Non essendo mai sceso in pista, per regolamento Karun Chandhok con la HRT non può partecipare alle qualifiche e finisce qui il suo GP del Bahrain
No comment.....:mc: :mc:
che fine la F1
davide66
13-03-2010, 11:13
Bene. Il Q1 è inutile. Basta eliminare le nuove scuderie, tanto il loro distacco è troppo ampio con gli altri.....
davide66
13-03-2010, 11:14
Non essendo mai sceso in pista, per regolamento Karun Chandhok con la HRT non può partecipare alle qualifiche e finisce qui il suo GP del Bahrain
No comment.....:mc: :mc:
Sbagliato. Le qualifiche sono considerate prove perciò gli basta un metro oggi per fare la gara domani.
a voi va il live timing su formula1.com?? è da stamattina che cerco di entrare e mi da sempre psw errata, ho provato a resettare la mail ma non mi arriva mai la mail, ho provato la ri-registrazione ma diem non mi arriva nulla :muro: :help:
Cippermerlo HJS
13-03-2010, 11:16
Bene. Il Q1 è inutile. Basta eliminare le nuove scuderie, tanto il loro distacco è troppo ampio con gli altri.....
No, almeno 1 delle vecchie scuderie viene eliminato, l'emozione è tutta lì :O
davide66
13-03-2010, 11:16
a voi va il live timing su formula1.com?? è da stamattina che cerco di entrare e mi da sempre psw errata, ho provato a resettare la mail ma non mi arriva mai la mail, ho provato la ri-registrazione ma diem non mi arriva nulla :muro: :help:
A me funziona perfettamente :boh:
davide66
13-03-2010, 11:17
No, almeno 1 delle vecchie scuderie viene eliminato, l'emozione è tutta lì :O
E' vero :doh:
Cippermerlo HJS
13-03-2010, 11:19
Sbagliato. Le qualifiche sono considerate prove perciò gli basta un metro oggi per fare la gara domani.
a 10 secondi al giro e più, dopo una decina di tornate proverà l'emozione di aver la sua "F1" davanti ad un 7 volte campione del mondo :O
ma dai, che inutilità è quest'anno il q1? a 'sto punto fanno a sorteggio, chi esce è l'ultimo degli eliminati :asd:
comunque ottimo Alfonzo.
davide66
13-03-2010, 11:21
a 10 secondi al giro e più, dopo una decina di tornate proverà l'emozione di aver la sua "F1" davanti ad un 7 volte campione del mondo :O
Pensa più al ritorno mediatico ed economico che avrà la fotografia nella quale potrà dire: stavo davanti a Schumacher :O
Azonzo fa il tempo con estrema facilita, basta dire che ha fatto un tempo al primo giro con pista sporca con cui è rimasto al quarto posto per quasi tutte le qualifiche:O
vediamo:)
Azonzo fa il tempo con estrema facilita, basta dire che ha fatto un tempo al primo giro con pista sporca con cui è rimasto al quarto posto per quasi tutte le qualifiche:O
vediamo:)
Tutti con gomme dure ma alonso? non ho visto....
Cippermerlo HJS
13-03-2010, 11:24
punto 1€ su Sutil in pole e 2€ su Sutil che parcheggia la macchina alla 1a curva dopo aver fatto la pole :O
dure mi pare
invece non so il crucco che stava rischiando
Gianni1482
13-03-2010, 11:25
bel tempo di Alonso
in realtà Capelli sosteneva che fossero in molti su gomme morbide, anche se ormai diffidare di Capelli è la prassi.
Apix_1024
13-03-2010, 11:28
non ce la faccio a tifare alfonso :muro: :muro: è più forte di me...:muro: :muro:
A me funziona perfettamente :boh:
grazie, mi son registrato con un'altra mail diversa da katamail ed è andato subito... :boh:
ma capelli è sulla tazza del cesso a parlare??
Apix_1024
13-03-2010, 11:33
puoi sempre tifare senna :D
:cry: :cry: :cry: pietàààà :cry: :cry: :cry:
sinceramente sono contento che la ferrari sia in prima linea ma alfonso per ora non mi ha preso...:mc:
tutti i big hanno fatto il loro miglior tempo e questi due al solito parlano del più e del meno :asd:
sembrerebbe un Red Bull vs Ferrari ad ogni modo...ottime entrambe a serbatoi scarichi.
lo hanno chiuso nello sgabuzzino della rai......:D :D
edit sempre chiarissime le regole della f1
ma infatti, che cazzata è che si parte con le gomme delle qualifiche? solo confusione...
djdiegom
13-03-2010, 11:43
Non so se lo sapete...ma la Toro Rosso è interamente realizzata a Faenza... :read:
Gianni1482
13-03-2010, 11:45
Vettel vola.... e Schumacher arranca
anche la Redbull pare molto forte, il crucco è davanti al campione del mondo che ha rischiato d'uscire:asd:
sarà dura battere questa Red Bull sul giro secco. l'importante comunque è restare nelle prime due file :)
Cippermerlo HJS
13-03-2010, 11:49
michele tra i primi 10....un giorno qualcuno ci spiegherà perchè lo hanno mandato dalla Ferrari :fagiano:
p.s. non ditemi che ha voluto smettere lui perchè non ci crederò mai :mc:
secondo te se Schumacher avesse VERAMENTE voluto continuare a correre nel 2007 non cacciavano Massa alla velocità della luce?
Per me lui era veramente stufo all'epoca, poi i 3 anni a bordo pista lo hanno convinto a tornare, a quel punto la Ferrari non poteva più permetterselo
Alla fine della fiera, ci fosse stato Schumi forse si sarebbe vinto il titolo nel 2008 in più rispetto a quanto fatto nel trienno senza di lui, l'anno scorso sarebbe stata una sofferenza immane lo stesso
morale della favola, la Ferrari non c'ha perso granchè
e comunque il krukko ha preso mezzo secondo da Nico Rosberg, non è che sia da strapparsi i capelli
Apix_1024
13-03-2010, 11:50
prima fila red bull, seconda ferrari... non c'è storia... vettel ha fatto capire di avere altri 1-2decimi buoni... la red bull vola :eek: :eek:
edit: azz anticipato... lol
sarà dura battere questa Red Bull sul giro secco. l'importante comunque è restare nelle prime due file :)
Cippermerlo HJS
13-03-2010, 11:52
Io continuo a ritenere Vettel il favorito naturale del mondiale. E' nella scuderia che tra le big4 ha meno cambiato rispetto all'anno scorso, e in un mondiale non farsa avrebbe dominato
il dubbio è l'affidabilità, vedremo
non è facile tifare alonso, anche schumacher non lo avremmo mai tifato se non avesse vinto un numero ridicolo di gare. per alonso sarà più difficile ripetere la stessa storia anche perchè non c'è un barrichello a fare da spalla. direi comunque che se vince 10 gare su 14 allora probabilmente la percezione sarà un po' diversa, almeno parlo per me :asd:
Apix_1024
13-03-2010, 11:53
volevo segnalare: Petrov il pilota più alto della formula 1, 1,85cm. borsa di 11milioni di euro direttamente sponsorizzato da putin...:muro: :muro:
mi hanno già frantumato le @@ :O
Cippermerlo HJS
13-03-2010, 11:55
forse sarebbe rimasto un certo brawn....anche se con i se e con i ma non si va da nessuna parte
c'è anche da dire che per quanto forte sia lui (e quanto lo fosse brawn al muretto e todt a dirigere la squadra), prima o poi bisognava voltare pagina, e quello era il momento opportuno
il mondiale 2007 forse ha un po' "allegerito" l'ambiente, con conseguenza gli errori tragici di gestione del 2008
il 2009 ripeto sarebbe stato un disastro in tutti i casi...
Ridatemi Sky, non ne posso più :cry: :cry:
e il suo manager donna :O
Fot(t)o! :O
non è facile tifare alonso, anche schumacher non lo avremmo mai tifato se non avesse vinto un numero ridicolo di gare. per alonso sarà più difficile ripetere la stessa storia anche perchè non c'è un barrichello a fare da spalla. direi comunque che se vince 10 gare su 14 allora probabilmente la percezione sarà un po' diversa, almeno parlo per me :asd:
Alonso mi stava sulle balle pure a me quando non era in ferrari, stessa cosa per schumacher, lo era prima e lo è ora. Tifo più per Massa, ma se vince alonso non che mi faccia schifo!! :D
L'importante è riportare i mondiali a maranello!!
Fot(t)o! :O
E' un roito!:asd:
zanardi84
13-03-2010, 12:02
Per ora Red Bull leggermente migliore sul giro secco. Vedremo domani in gara sul ritmo.
E' un roito!:asd:
Lascio! :O
Gianni1482
13-03-2010, 12:05
Massa come al solito nel giro secco risulta implacabile!!!:D vettel straordinario come al solito
Ridatemi Sky, non ne posso più :cry: :cry:
:muro: Abbiamo capito che Sutil suona il piano :doh:
vabbe', schumacher è un po' arrugginito. Ferrari mi sembra che buona, mclaren leggermente indietro, ma è da vedere in gara. Button molto indietro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.